Soddisfatti?
Ho l’amaro in bocca perché sono abbastanza rancoroso di carattere e non sopporto i torti.
Figuriamoci quindi quanto mi può piacere prendere ingiustamente 15 punti di penalizzazione e non aver giocato la Champions per tre/quattro telefonate da cui non è venuto fuori niente di concreto.
Però alla fine dico che è stata presa la decisione giusta, la meno cruenta per ripartire, una decisione che era nell’aria fin da venerdì scorso, solo che si aspettava di ascoltare squadra, Prandelli e città.
Siamo in credito con il mondo del calcio, penso che lo sappiano tutti, però bisognerà essere molto abili per riscuoterlo questo credito.
Visto che è andata a finire così, se fossi la società io mi interesserei con discrezione alla sorte di quei tifosi che sciaguratamente hanno occupato la stazione e che ora stanno correndo guai seri con la giustizia.
Sono stato degli incoscienti e a nulla sono valsi i vari appelli lanciati nel corso del Pentasport di quel lunedì di luglio.
Però, senza farlo sapere in giro, si potrebbe trovare avvocati che limitino al massimo i danni, sperando che con la giustizia a loro vada meglio di quanto non sia andata alla Fiorentina.
RAGAZZI (E RAGAZZE), SCUSATE, MA IN QUESTI GIORNI E’ UN PROBLEMA RISPONDERE AD EVENTUALI VOSTRE DOMANDE.
CERCHERO’ DI RECUPERARE DOMATTINA
Novembre 3rd, 2006 alle 21:10
A mio avviso David la tifoseria organizzata è responsabile per quelli che te definisci “incoscienti”. Proprio perché incoscienti dovevamo essere protetti dalla strumentalizzazioni dei media nazionali che hanno parlato di “teppisti” e non di goliardici, sui media nazionali parlvano di “interruzione di pubblico servizio” e non delle ragioni della fiorentina. Ma davvero pensavano che asulla rai o su canile 5 non venisse strumentalizzata la notizia ?
Non pensi che visto il risultato i vari personaggi, che ogni tanto ospiti anche te sul pentasport dovrebbero ammettere le loro responsabilita’ e dimettersi, oppure sono tutti dei novelli Fazio e rimangono ancorati alla poltrona!
Voglio allargare un po’ il discorso, A firenze abbiamo cambiato allenatori, giocatori, presidente, perfino il massaggiatore non sarà ora di cambiare anche tifoseria organizzata ?
Ma poi serve davvero la tifoseria organizzata ?
Lo scorso hanno non sono riusciti a impedire quello che accadde ad Empoli, quest’anno Campo di Marte. Le responsabilità non si delegano, se sei “Capo Tifoso” dei accollarti onori ed oneri!
Novembre 3rd, 2006 alle 21:19
Sono almeno 25 anni che siamo in credito con il mondo del calcio ( minimo minimo da cagliari ’82 ) riscuoteremo prima o poi? probabilmente non ti ricordi ma gli stessi discorsi, o quasi, li facemmo proprio in quel periodo in una calda sera d’estate di fronte al bar Marisa con qualche amico, enzo ( Baldini) il gufo e qualche altro…a proposito grazie per avermi aiutato, quella sera, a ritrovarmi il pacchetto di sigarette con dentro le chiavi di casa, eh che vuoi fare…troppi birrini
Novembre 3rd, 2006 alle 21:20
scusa david ma secondo me è una follia sperare che i potenti del calcio riconoscano questo credito alla fiorentina
altrimenti ci avrebbero abbuonato piu di 4 punti
sinceramente credo che continueremo ad essere bistrattati
come ormai succede da decenni
scusa la visione pessimistica , ma ormai i soprusi contro di noi sono troppi e troppo evidenti
ciao grande david
ora e sempre fiorentina
Novembre 3rd, 2006 alle 21:38
Sono dello stesso umore e dello stesso avviso.
Purtroppo constato che in credito eravamo già prima di calciopoli. Ed ho una voglia matta di non pensare più a ciò che non è il campo. Ma so anche che sarà molto ma molto difficile dimenticare questo amaro capitolo della nostra fede viola. L’unica nota positiva è che avendo per l’ennesima volta pagato ingiustamente, tutti noi veri tifosi viola saremo ancora più compatti e più scafati.
p.s.- oggi a radioradio si domandavano chi fosse meglio impostata nel futuro calcistico tra roma e fiorentina…il futuro è nostro ed è molto vicino!
Novembre 3rd, 2006 alle 21:58
Son passate tre ore e mezzo, sono ancora profondamente deluso e, quasi quasi, ancor più incazzato.
Rimango della mia idea, il credito del quali parli c’è solo nella testa di noi Fiorentini, o almeno in quella di molti di noi. Non nella mia, perchè a queste leggende ho smesso di credere. Non si tratta di riuscire a riscuoterlo, fuor da Firenze questo credito NON ESISTE. Riflettici, poi se ne riparla.
Si doveva far pace con la nazionale, s’è fatta, e dopo tre mesi c’hanno messo sul rogo e hanno dato fuoco alla pira. Da allora ci hanno condannato ad ogni grado di giudizio, fino ad arrivare alla ridicola serata di venerdì scorso. A proposito, grazie per la diretta, mi son rovinato la serata, ma ti/vi sono grato per il magnifico servizio.
Questa scelta societaria a molti non è piaciuta. Se i Della Valle volevano poter fare i pragmatici oggi, forse sarebbe stato meglio se chiaccheravano meno in precedenza: la gente aveva fatto la bocca all'”epica battaglia” (Rialti), alla “giustizia a tutti i costi” (ADV) a “non farsi intimorire da nulla o nessuno” (DDV). L’incoerenza si paga, prima o poi.
Novembre 3rd, 2006 alle 22:04
Ciao David,
alla fine credo che la dirigenza abbia perseguito la strada migliore, cioè niente TAR per la squadra ma soltanto per le persone fisiche, in questo caso Diego e Andrea Della Valle e Sandro Mencucci. Però ho una curiosità da chiederti; nel caso che i Della Valle e Mencucci al TAR (con nuovo precesso) vengano completamente discolpati dalle proprie accuse, in che modo potrebbe sussistere l’accusa e di conseguenza la penalità alla squadra???
Novembre 3rd, 2006 alle 22:05
David, tieni a freno il bardazzi, perche’ non sa quello che dice (gia’ una volta, con in trasmissione riccardo luna, aveva fatto una figura cacina…). Io sono sempre stato per andare al TAR, ma alla fine la decisione presa e’ quella giusta. . Pensa tu, che per una volta mi trovo d’accordo con bucchioni… Andare al TAR come persone fisiche, andare – forse – al TAS come squadra, ma non rischiamo piu’ di inimicarci i potenti. Non dico di sottometterci (mai!), ma un po’ di diplomazia non guasta (vedi parole di pancalli, votazione di moratti, ecc). Quest’anno e’ andatamale, nonostante tutto in uefa ci possiamo arrivare se continuiamo cosi’ e comunque quest’anno e’ il campionato dei buffoni
Novembre 3rd, 2006 alle 22:39
ciao david, una domanda o una riflessione: adesso il TAS mi sembra una scelta alquanto obbligata o scontata. nel senso, il tar e’ stato scartato per non avere ripercussioni ma se ci rivolgiamo al tas non ci sono controindicazioni. il TAS e’ come un arbitrato, giudici esterni che emettono una sentenza tra due in controversia. nel caso specifico sarebbe la fiorentina contro la figc. il tas pero’ comprende anche una opzione e cioe’ che le due parti prima del verdetto possano trovare un accordo. E SE LA FIORENTINA PUNTASSE A QUESTO? cioe’ fa ricorso e prima del verdetto fa un accordo con la figc per un’ulteriore riduzione dei punti di penalizzazione. in questo modo la federazione non sconfesserebbe i processi precedenti e la fiorentina sarebbe meno cazziata di come lo e’ in questo momento. inoltre con qualche puntarello in piu’ in classifica si potrebbe spostare un po’ piu’ in alto l’asticella dell’obiettivo stagionale e centrare un bel piazzamento uefa che cmq sia sarebbero soldi che entrano nelle casse viola e intanto potremmo riassaggiare il palcoscenico uefa. saro’ troppo cinico e calcolatore ma in questo mondo ed in questa situazione penso che la cosa piu’ utile sia rastrellare il rastrellabile. tanto se si aspetta che qualcuno si ricordi di qualche favore che ci deve… bonaaaaaaa sono anni che siamo a credito con questi!!
Novembre 4th, 2006 alle 00:06
per quanto riguarda il TAR io sono daccordo con la società,anche se a caldo non la pensavo così.Non mi aspetto niente di ritorno in bene perchè a firenze non contiamo niente e non c’è nessuno che sappia far politica di bene comune.Per quelli che definisci incoscienti io avrei qualche dubbio a condannarli,perchè se è giusto rispettare le leggi credo che questa regola valga per tutti mentre mi sembra che quì valga il detto del,chi ce l’ha più corto se lo tiri e non possiamo fare una colpa a chi anche se sbagliando ha sfogato la sua rabbia anche perchè già sapeva,come fatti dimostrano,che ingiustizia era stata fatta.e se la legge dice che io non posso farmi giustizia da solo perchè c’è lei che ci pensa……ci dovrebbe pensare…o no?!Poi la finisco qui perchè non vorrei andare troppo in la,come si usa dire,ma mi piacerebbe molto parlare e disquisire della figura dell’uomo della strada che in rispetto della legge deve subire e patire soprusi e ingiustizie da parte di chi le “può fare”.
un’ultima considerazione per concludere è sulla mia curiosità di sapere se per i casini a roma,e sono stati tanti hanno avuto la stessa decisione, per i disordini più gravi di messina cosa hanno deciso,perchè io quando vado in moto mi devo mettere per forza il casco anche quando ci bollo e mi annebbia la vista e non credo che valga per tutti…..ecc ecc ciao david
N.B.ho tanto amaro dentro che non ti puoi immaginare,ho cercato di pensare ma se non ci fossi riuscito togli pure
Novembre 4th, 2006 alle 00:11
male non fare, paura non avere, al tar non andare
Novembre 4th, 2006 alle 00:14
pero’ diciamoci la verita’. e’ certo che e’ venuta a galla solo una parte dell’intera magagna, quella che ci vedeva coinvolti, mentre di altre squadre non si e’ saputo niente. si puo’ dunque dire che si e’ subito un’ingiustizia comparativamente a chi non ha subito alcuna penalizzazione: in tal senso, saremmo la seconda squadra piu’ colpevole di calciopoli quando era chiaro che eravamo delle vittime. accetto questo punto di vista, e la relativa rabbia che ne consegue.
non accetto pero’ la tesi innocentista tout court: se della valle non aveva nulla a che fare, certi colloqui non sarebbero stati fatti, e non sarebbero stati colti in fragrante. una cosa e’ dire che lo facevano tutti, un’altra professare innocenza e moralita’ come fanno loro quando e’ chiaro che invece qualcosa di losco (anche se non si sa bene cosa) e’ stato commesso.
Novembre 4th, 2006 alle 00:40
Spero che in questo campionato ci si salvi, perche’, nel malaugurato caso di una retrocessione, ci sara’ una marea di gente che rinfaccera’ ai Della Valle di non essere andati al TAR.
Novembre 4th, 2006 alle 09:34
Oggi é la mattina dell’alluvione di 40anni fa.Non sono fisicamente presente oggi ma lo ero allora insieme a molti altri giovani pieni di ideali che volevano salvare i piu colpiti e le opere d’arte.Quanto fango,fetore ed al tempo stesso calore umano.Un ricordo tragico ma “eterno”.Quello della solidarietà dei Fiorentini e di tanti stranieri e giovani che amavano quello che Firenze rappresentava per il mondo.Speriamo che non ci siano piu’ alluvioni.
Mettiamoci una pietra tombale sopra.Che il TAR “requiescat in pace”.Andrei comunque al TAS di Losanna per avere un avviso neutrale.Mantengo la mia fiducia a Diego della Valle,grande comunicatore ,molto piu del fratello, ed a Cesare Prandelli.Spero che alla fine del campionato ci salveremo ma non sarà comunque facile,specie se la difesa non viene rafforzata a gennaio.Ritengo che anche questa stagione abbiamo commesso gravi errori come la conferma di Toni , l’acquisto di Santana e non aver comprato un forte centrale in difesa.Pero’ questa squadra ha il potenziale per lottare con successo per rimanere in A.Deve vincere e per vincere deve fare sempre un goal piu degli avversari.Quest’anno non é accaduto 5 volte su 10,troppe..
Novembre 4th, 2006 alle 09:39
Buongiorno.
In riferimento al presunto “credito” che Firenze sportiva dovrebbe vantare dalla FIGC e Lega, non ci crede nessuno, neanche i bambini delle elementari ( soprattutto finchè c’è Matarrese nei paraggi). Premesso ciò, immaginavo già la decisione della Società di non ricorrere al Tar, perchè è quella più intelligente. Comunque nella gestione di tutta la vicenda, a mio avviso, qualcuno ha fallito, non so se per “merito” della difesa o chi altro, ma qualcuno ha fallito. In questo sono rimasto un pò deluso,lo confesso. Per quanto riguarda gli occupanti i binari, un intervento della Società in modo discreto ( almeno fino dove può arrivare ) è augurabile, ma non credo che servirà a molto. Ricordo che non solo la RAI e Mediaset urlarono l’interruzione di servizio pubblico, ma soprattutto trasmissioni sportive come Seven Gold ci “inzupparono il biscotto” ritenendo responsabili i Della Valle di essere stati poco chiari con i tifosi e non aver fatto niente per evitare quello che poi alcuni di questi hanno fatto ( La Sig.ra Alari,che sarà toscana, ma sicuramente non tifosa della Fiore, fu quella più pungente). Saluto
Novembre 4th, 2006 alle 09:44
Sono delusissimo della decisione dei Della Valle. Ha prevalso il sistema dei ricatti e così continueremo ad avere una giustizia sportiva che può fare il bello ed il cattivo tempo senza che nessuno possa fiatare.
Novembre 4th, 2006 alle 09:50
personalmente sono contento che la società non porti la squadra al tar, troppi rischi si correrebbero,e potrebbe venir vanificato tutto il lavoro di quest’anno!calciopoli è stato un vero caos,sono convinto che ben altre squadre erano coinvolte o per lo meno sapessero di moggi e giraudo!sui della valle non so che dire: sono stati veramente bravi a portare subito i tifosi dalla loro parte,ma sono sicuro che uno scheletro lo nascondono anche loro! ciao e forza viola!
Novembre 4th, 2006 alle 10:28
Se continuiamo a guardare il processo considerando i singoli episodi non ne accetteremo mai le coneguenze. Non siamo stati puniti per aver comprato una partita ma per essere stati parte (seppur marginalmente) di un sistema MAFIOSO che condizionava gli arbitri. Si badi bene, non li corrompeva a suon di contanti, ma li condizionava minacciandone la carriera; e per comprendere a fondo la cosa va letta con attenzione l’ultima cosa emersa su Trefoloni.
NON dobbiamo vedere il processo, come fa D’Avirro, come una sproporzionata condanna per episodi di presunto illecito, ma come una sorta di “concorso in associazione mafiosa”. Ed è la prima volta che accade una cosa simile.
Spero di essermi spiegato bene. Se continuiamo a vedere i 45 punti come un inspiegabile furto, è perchè analiziamo le singole situazioni e non l’insieme per il quale è iniziato il polverone giudiziario.
Detto ciò… è assolutamente NON spiegabile lo sconto dato alla Lazio. Quello permane un mistero.
Novembre 4th, 2006 alle 10:35
No,no,e poi no! A questo punto comincio anche a credere che i signori Della Valle le mutande proprio pulite non ce l’abbiano,ma come? Si lascia perdere tutto perche? Perche forse siamo contro tutti? BELLA SCOPERTA! Ci siamo sempre stati…e ora lasciamo che questi ladri di potere ci riprendano in giro piu’ volte,prima con la penalizzazione piu’ forte,poi con lo sconto piu’piccolo e il prossimo? cosa sara’?E lasciamo perdere?E’un ammissione di colpa..!Il tar? 3 punti di penalizazzione in piu’? Ma fatela finita,avrei io in prima persona restituito i 4 punti dello sconto e ancora siete tutti a battere i denti perche questa squadra non si salvi? Ma che razza di gente si ritrova FIRENZE al capezzale? Ma quelli di Borgo Allegri e S.Frediano avrebbero reagito cosi?NON CREDO PROPRIO…ma che ci si puo’ fare?La svalutazione…tutto vale meno,e si vede che l’onore non e’ piu’ quello di prima,e ci si puo’ passare di sopra per paura,per convenienza(sai son sempre 4 punti)etc,etc.
Siamo sempre stati quelli contro da decenni,belli e dannati,ma mai come ora mi sento preso per il culo,da tutti,dal sistema e dai signori Della Valle compresi,non si getta la spugna,si affilano le armi e si contrattacca. Bravi,BELLA FIGURA DI MERDA ! Tutte le altre squadre hanno fatto e passato i processi come la Fiorentina,ma nessuno ha SBRAITATO “TOGLIETECI TUTTO O E’TAR…”gli avvocati hanno tenuto una linea quasi aggressiva nei confronti di chi giudicava per poi?ESSERE RIPRESI PER IL C…. 00E …allegramente dire : ” E’ STATA UNA DECISIONE PRESA SERENAMENTE,MA NON NE FACCIAMO DI NULLA…..” queste sono le armi con cui intendiamo vincere? Non voglio scrivere piu’ nulla,questa e’ venuta di getto,di impulso come nel mio costume,ma se penso a quanto debbano SBELLICARSI Moratti(che poerino gli han regalato quello che non e’ riuscito a vincere in anni e anni e che ha dovuto inserire quella testa di C…. di GUIDOROSSI,fatto pedinare arbitri e chissa’ quanto altro con viso di bischero,ma … puliti,dato uno scudetto a chi si meritava ,chi non ha rubato??????????),BERLUSCONI e GALLIANI zio FESTER (che nonostante tutto fanno champions e si sbellicano pensando a gli altri) la LAZIETTA, (covo di fascisti che tutte le domeniche danno alito alle fogne gridando e agendo liberi senza che nessuno gli disturbi) alla FIORENTINA si fanno le multe e si portano via i soldi a gli altri no!
E noi stiamo fermi per mantenere questo potere o era il caso di dare un altra grossa spallata per far ruzzolare la pentola invece di togliere il coperchio per poi rimetterlo a posto??????
Se hai voglia,se hai tempo, se ti va’ DAVIDE fammi sapere se sono io che la vedo cosi’ o la faccenda ora e’ grave per davvero…GRAZIE SERGIO
Novembre 4th, 2006 alle 10:51
ragazzi qualche cosa i della valle hanno combinato senno’ non saremo finiti dei pasticci. 2 anni fa abbiamo subito la “cupola” attraverso arbitraggi scandalosi e i della valle hanno agito di conseguenza, sono delle brave persone e sicuramente in buona fede, spero rimangano con noi tanti anni.
Novembre 4th, 2006 alle 11:18
Certo che è curioso vedere gente che, sull’ onda delle emozioni voleva il T.A.R. a tutti i costi, ed ora a mente fredda da ragione alla proprietà. Io non so specificatamente quale sia la via più giusta. Si parla di T.A.R. e di T.A.S. per la squadra e per i sigoli dirigenti azionisti, e, credo, meglio lasciare lavorare gli avvocati per ottenere il miglior riscontro possibile. Tuttavia ricordo che in questo giochino c’è chi vince e chi lo piglia ….dietro. Siccome Firenze conta quanto il 2 di picche, visto il trattamento, i soprusi, le angherie di ogni risma perpetrateci, non ultimo il trattamento riservato alla Fiorentina con l’offerta di spiccioli per i diritti televisivi, vorrei che questa scelta della famiglia Della Valle non fosse il vero momento in cui si china il capo. Perchè è giusto e sacrosanto che la nostra squadra non abbia più ad avere qualcuno o qualcosa che ci taglia le gambe nel momento in cui alziamo gli obbiettivi. Speriamo. Capitolo tifosi. La polizia usa il metodo “colpirne 1 per educarne 100”. La logica dovrebbe essere un’appello alle associazioni del tifo per garantire un aiuto morale, materiale, e se serve anche di tipo legale. Tuttavia deve anche essere un monito per il futuro, lasciando per così dire, meno spazio ai cani sciolti, e a comportamenti forse eccessivi.
Novembre 4th, 2006 alle 11:22
La vendetta e’ un piatto che va consumato freddo.
Stringiamo i denti , facciamo buon viso a cattiva sorte .
Quest’ anno ci si salva e si sta tutti tranquilli (societa’ , tifosi e media),
l’ anno prossimo due grandi innesti e si lotta per il primo posto.
Novembre 4th, 2006 alle 12:19
Sono uno di quei legulei che tanto hanno discorso nella “allucinante” estate appena passata.
Il mio essere intrinsecamente fiorentino (napoletano)ha da tempo immemore condizionato la mia esistenza calibrandola e coniugandola,ineluttabilmente,sulle vicessitudini, tutte, della amata Viola.
Allorchè si è venuta a creare questa inquietante commistione Fiorentina/Diritto posso assicurarvi che ho letto “tutto” lo scibile in materia, ho presenziato financo in Procura nel giorno dell’interrogatorio di Diego Della Valle (qualche giornalista fiorentino si ricorderà di me)ho avuto modo di conversare con chi ha avuto un ruolo diretto nella vicenda.
Ebbene, oggi ancor più di ieri, posso dirmi fiero di avere una Dirigenza di tal fatta.
Mi piacerebbe leggere, ovunque, attestati di orgoglio di ogni fiorentino o meglio di ogni “fiorentinato”!
La Società lo meriterebbe, a mio parere sarebbe un obbligo morale x ciascuno di noi.
Chi avrà l’intelligenza di calarsi in quella grottesca stagione 2004/2005, chi ripercorrerà quelle allarmanti vicende di quel campionato, non potrà che ritenere il contenuto di quelle intercettazioni un vanto x la città e la fiorentinità. No, non vuole essere un paradosso, i commenti da bacchettoni sterili (pur rispettandoli) non possono essere in alcun modo condivisi, la Società è stata adamantina, mai si è piegata, ha chiesto solo quello che le era dovuto!
Il senno del poi è frutto di una cultura sterile che non può trovare usbergo nella inedita e vivida “arguzia” di questa città.
Leggere la scansione temporale di questo processo/farsa spostivo e valutandone via via le varie derubricazioni deve indurre, tutti, a capire che quanto sostenuto “ab origine” da “quelli come noi (ops… mi rammenta quelli che il Chianti… e ne sorrido di gusto)” ha sostanzialemnte trovato conferma financo in questo risibile procedimento!
Non è stata rinvenuta alcuna prova di illecito sportivo, NESSUNA, è stato attribuito alla Società Viola in modo presuntivo (previa derubricazione)x non essere riuscita la stessa a provare il contrario.
Provare il contrario non è possibile quando il contrario risulta -per tabulas- dagli elementi accusatori.
Non hanno voluto inferirlo!
La pronuncia espressa nel lodo arbitrale è stata un “fossile giuridico” indegna di una cultura democratica come la nostra, che -ahimè-alberga ancora nelle “giustizia sportiva” ma che -mai- potrà trovare cittadinanza nella fierezza del popolo fiorentino e degli uomini dotati di raziocino non artato!
In quanto alla violazione del dovere di lealtà, probità etc… beh, è concetto talmente esteso e risibile che ritenerlo riconudcibile a qualsivoglia Società iscritta negli annali calcistici è constatazione ovvia quanto banale.
Sono SODDISFATTO della SOCIETA’ -ne vado fiero-non lo sono di questa ridicola decisone finale.
Il comportamento dei Della Valle deve renderci orgogliosi, indistintamente, chi rifletterà senza preconcetti non potrà non convenire.
Vi saranno post di replica ammantati del più vario moralismo, li leggerò tutti con la dovuta attenzione e li rispetterò, ma nel profondo del mio cuore grondante di Viola, nutro la convinzione che i “fiorentinati” come me mi sorrideranno convinti e fieri.
Coloriamo il nostro tempo di Viola, questo è il nostro tempo, le stagioni che seguiranno (ma anche codesta) ci renderanno ebbri.
Vi abbraccio tutti.
Novembre 4th, 2006 alle 13:00
Caro David sono d’accordo con te. Credo però che un tentativo al Tas vada fatto, se non alto per dar voce a quella parte di Firenze che non vuole farla finita. Su di una cosa ti contraddico: non crdo che il mondo del calcio si senta in debito, anzi…
Infine, per me è stata una sentenza ingiusta sui punti di penalità, perché 45 sono un’enormità, e soprattutto perché alla fine pagano quasi più di tutti forse la squadra e la società che più hanno combattuto quel sistma di potere. Credo però che la sentenza finale sia abbastanza fedele testimone di quello che è successo a noi 2 anni fa, cioè violazione degli artt. 1 e 9. Pensi sia troppo presto per iniziare a guardare criticamente anche al comportamento della Fiorentina in quello sciagurato campionato? Perché, David, le colpe ci sono e vanno suddivise tra società, tifosi e giornalisti. Quando iniziamo a guardarci dentro?
Novembre 4th, 2006 alle 13:10
Purtroppo la scelta di non andare al TAR è forzatamente razionale. Saremmo stati puniti anche per questo e nessun tribunale ordinario si sarebbe spinto tanto avanti da “inibire” un campionato di calcio. Proprio perchè, se al TAR avessimo avuto ragione il processo sportivo sarebbe stato da rifare, se avessimo avuto torto saremmo stati ancora puniti. Credo che sia più verosimile l’ipotesi TAS, che ha probabilmente più possibilità di renderci qualcosa. In conclusione di questa faccenda noi siamo stati puniti più di ogni altro e questo è fuori di dubbio. Ma sono almeno 25 anni che è così e non credo che il mondo del calcio ci restituirà mai quello che ci ha tolto. Tanto vale continuare a gustarsi la Fiorentina, lasciando agli altri l’extracalcio.
A proposito, no, così per farlo notare. Noi, dobbiamo temere per degli “incoscienti” che hanno bloccato una stazione, I “tifosi” della roma continuano ad ammazzarsi con gli altri in europa dovunque vadano e sono “una delle più belle tifoserie d’Italia”.
Novembre 4th, 2006 alle 13:44
David, ti stimo molto ma non ti ci mettere anche te con la storia che devono essere aiutati questi ragazzi, anzi è bene che paghino, perchè se stavano a casa loro nessuno gli avrebbe fatto niente, mi spieghi che senzo ha bloccare i treni? rechi solo danno a chi prende il treno per lavoro che magari è anche tifoso viola… riordo quando si parlava di blocchi di autostrade quando in quel periodo mia madre aspettava una chiamata per fare il trapianto di fegato a pisa….
e’ per questo che dico che questi ragazzi non hanno bisogno della protezione di nessuno anzi nella rete della giustizia sarebbe bene che ci fissero anche i capi tifosi ch minacciavano reazioni viloente della tifoseria salvo poi restarsene a casa per evitare conseguenze… aizzando gli sprovveduti a compiere errori che adesso dovranno pagare e che meritano di PAGARE!
cia manuel
Novembre 4th, 2006 alle 14:34
PER MANUEL
Impara a scrivere in italiano e poi ragiona grullo
Novembre 4th, 2006 alle 15:03
Per favore, David, vuoi spiegare ancora una volta, appena ti si presenta l’occasione, soprattutto a Pippo da Prato, quali ripercussioni avrebbe avuto per la Fiorentina il ricorso al TAR. Perchè ,mi pare, che ancora in tanti non l’abbiano capito ( mi meraviglia il Sig: Bardazzi, che stimo molto ).
Diciamo, invece , a tutti e chiaramente, che la possibilità di NON SALVARSI è tutto meno che remota, ma non per il motivo che non siamo ricorsi al TAR (anzi la retrocessione sarebbe stata certa, visto l’ulteriore pena che avrebbero inflitto alla Fiore), ma perchè la serie A non è uno scherzo ed è già molto essere a zero punti dopo nove giornate.
Un saluto veramente cordiale
Novembre 4th, 2006 alle 15:56
Oh Manuel, e secondo te non avrebbero fatto passare tua madre per una cosa del genere? Ma in che mondo vivi?
Che senso ha bloccare i treni? molto, probabilmente ha evitato la retrocessione della Fiorentina, gli stessi giudici del 2° processo, quello che ci ha rimesso in serieA, alcuni giorni dopo in alcune interviste hanno fatto riferimento all’ordine pubblico. Detto questo, nel momento in cui è stato deciso che la manifestazione era finita, tutti dovevano andare via. Invece qualcuno è voluto rimanere e se ne assumerà le responsabilità, su questo non c’è dubbio. Però la manifestazione in se’ è servita ed è stata pacifica.
Novembre 4th, 2006 alle 16:46
Pienamente daccordo con quanto dice samuel. Per stefano, mio omonimo, penso che dovrebbe capire che esistono anche gli errori di battitura, il senso dello scritto rimane ed è giusto, l’offesa in ogni caso non è giustificata nè giustificabile (non gli auguro di trovarsi in situazioni simili a quella vissuta da samuel).
I Della Valle hanno finalmente riconosciuto di avere fatto degli errori, ed è giusto paghino.
Per i famigerati capi tifosi, di nuovo daccordo con samuel.
Novembre 4th, 2006 alle 16:47
p.s. ho scritto samuel invece di manuel mi scuso
Novembre 4th, 2006 alle 17:10
Caro David, nulla da eccepire sulla tua puntuale analisi ma…intanto domani ci ritroviamo Rosetti e un minimo di pretattica ( tipo mettere le mani avanti, dichiararsi preoccupati etc…) potremmo anche farla.
Nulla da dire sulla decisione della Società di evitare altri strascichi che ci avrebbero ulteriormente danneggiati (il TAS di Losanna è ancora una porta aperta!). Vorrei vedere però un po’ di “sospetti” ogni volta che la Fiorentina viene colpita dagli arbitri, un po’ più di polemiche giornalistiche, un po’ più di persone impegnate a renderci ciò che ci è stato ingiustamente tolto. Ingiustamente sì, perchè è chiaro: i colpevoli hanno un alibi gli innocenti no perchè non pensavano di averne bisogno e l’onere della prova di innocenza è una follia che solo un sistema bacato e marcio poteva concepire.
Ora dobbiamo fare come quel 4 novembre, rimboccarci le maniche ed uscirne da soli: io ero là anche allora ma non sono andata in Palazzo Vecchio perchè, da fiorentina, ritengo di aver fatto solo il mio dovere.
Forza ripartiamo da questo zero che ci sta stretto ma non deve abbatterci: i fiorentini hanno superato ben altre tragedie e ne usciranno ancora a testa alta, senza aiuti, anzi con qualche bastone fra le ruote. Ma da oggi per favore nessuno mi parli più di FIGC e Nazionale a Firenze!
Ciao e…speriamo bene!
Un abbraccio
Lucia
Novembre 4th, 2006 alle 17:19
Per Manuel:
Personalmente la gente che ragiona come te mi fa un po’ pena. Bloccare i treni è sbagliato, per quel che riguarda i capi tifosi in parte hai ragione, ma questa tua foga persecutoria la trovo quanto mai sgradevole. Sopratutto se pensi che alcune persone denunciate non erano nemmeno lì al momento dei fatti contestati.
Novembre 4th, 2006 alle 20:19
David, con la bocca che sa di fiele dico che i DV hanno preso la decisione più razionale, forse la più giusta.
Però vorrei dare ai DDV un suggerimento:
COMPRATE ALMENO UN QUOTIDIANO NAZIONALE ( non una copia , la proprietà) E UNA TELEVISIONE ( non l’elettrodomestico , la proprietà) altrimenti continueremo a contare un CAZZO
scusa l’espressione , ma non riesco a trovare un’altra parola che sia sinonimo altrettanto efficace di “contiamo”
FOR EVER VIOLA
Novembre 4th, 2006 alle 20:34
ma dopo tanto non riesco ad essere in sintonia col tuo pensiero,certo se si valutano le cose con lo spirito cialtronesco che abbonda in italia, nelle istituzioni, nella società, dove vige la regola, che la bravura sta nell’aggirare le regole….nel pensare chi urla di più ha più ragione….no, non sono daccordo con te david!
non guardiamo la nostra condanna,in confronto con le altre….le regole dicono “tentare di…” non compiere….quindi….
la stazione? gabbio duro!
basta giustificare, scusare ecc
secondo te la civiltà,educazione inteligenza del tifo è più alta oggi o 20 anni fa?
è in progresso o in regresso?
ciao
Novembre 4th, 2006 alle 21:52
Dopo l’ elemosina dei 4 punti, dissi che i giudici non avevano paura del ricorso al TAR perchè avevano ottime carte in mano e DDV lo sa molto bene: ora che ha fatto l’ ultima sceneggiata, vedrete che non farà nè TAS nè altro perchè gli scheletri che ha nell’ armadio potrebbero saltar fuori, e poi lo sanno tutti, andare a cena col designatore arbitrale non è reato per la giustizia ordinaria ,ma lo è, ed anche gravissimo per la giustizia sportiva, anche se avessero parlato soltanto di scarpe.Il “progetto DDV” ci ha mandato in Champions, le “bischerate DDV” ce la hanno tolta, ora mettiamoci una pietra sopra e consigliamo ai DDV di chiudere con i proclami, ma che mettano mano al portafoglio e a gennaio ci comprino un buon difensore: siamo ancora in tempo a riconquistare la Champions.
Novembre 4th, 2006 alle 22:27
La scelta di non ricorrere al TAR mi sembra logica in quanto Della Valle all’arbitrato aveva fatto capire che la cosa più importante per lui era uscirne pulito come persona privata. A questo punto ha preferito avere pochi punti di sconto senza avere macchie nel proprio curriculum. Cosi è stato!
Novembre 5th, 2006 alle 04:41
ciao caro david, come vedi ti scrivo sempre negli orari + starni…purtroppo il lavoro è lavoro, io sono il realizzatore delo striscione “Diego ora non T’ARrendere”….beh sono stato sorpreso dell’averlo visto nei giornali la mattina seguente e poi di averlo visto su striscia…la mia frase non era fatta a caso….io volevo e speravo che la il nostro presidente non si arrendesse…..e infatti così ha fatto, parlando chiaro non avrei approvato il ricorso della società(perchè sarebbe stato come tagliarsi le gambe)ma delle singole persone si, poichè credo che sia una mossa + astuta…la società ci avrebbe solo perso a ricorrere….mentre le singole persone possono ottenere molto + di quanto si possa immaginare….se DDV,ADV e il signor mencucci ottenessero dal tar la completa assoluzione , non escludo che ciò possa portare vantaggi alla società stessa, penso che molte accuse alla società stessa cadrebbero….forza viola sempre…frank