Melassa viola
Non se ne può più di questa melassa viola che circonda la Fiorentina degli ultimi tempi.
La sconfitta di Palermo è l’occasione giusta per dire una volta per tutte che il re è nudo, che il voto di Corvino degli ultimi due anni è assolutamente insufficiente.
Mi sono sbagliato anch’io sulla campagna acquisti viola, quando ho dato 7 ed è grave per un giornalista.
Ma lo è ancora di più aver costruito una squadra che adesso, nonostante gli oltre 35 milioni tirati fuori dai Della Valle nelle ultime due stagioni, con il settimo monte ingaggi del campionato, è a un passo dalla zona retrocessione.
Ma ve lo immaginate cosa sarebbe successo se Corsi/Nassi/Previdi/Cinquini/Galli/Lucchesi avessero portato in due anni a Firenze come attaccanti Bonazzoli/Castillo/Keirrison/Silva?
E Munari e Lazzari?
E invece qui è tutto un incensare, un dire “ma quanto è bravo Boruc!”, “quanto è più bravo di Frey!”, “abbiamo un fantastico settore giovanile”, “ce ne sono pochi in giro meglio del nostro”.
Certo, peccato che i giovani stiano sempre in panchina o in tribuna, che Ljajic si sia dimezzato come valore, che di Frey si ricordino ancora le poche bischerate in cinque anni, mentre sinceramente ho dimenticato in quanti gol come quello di oggi a Palermo è colpevole il polacco, peraltro bravissimo contro il Milan
Mi sfugge un particolare: ma perché se Corvino è il responsabile dell’area tecnica da sempre, con pieni poteri sempre confermati dalla dirigenza, lui passa sempre in secondo piano quando si deve spiegare i motivi della seconda stagione disastrosa?
Chi è che ha scelto Mihajlovic (comodo parafulmine per tutti)?
Io queste cose le ho sempre dette e scritte, pagando parecchi prezzi, ve lo assicuro, spero me ne diate atto.
Poi ci sono anche i giocatori, ovviamente: alcuni più colpevoli perché indolenti, altri che proprio non ce la fanno e tutti insieme, a parte alcune eccezioni ci stanno portando a fondo.
Però fa comodo prendersela sempre con Montolivo…
E alla fine ci s’è messo pure Rossi, con l’improvvida ed incredibile sostituzione di Gilardino con Silva, e l’arbitro che ci ha tolto un rigore netto, ma ad essere onesti si fa pari col Milan.
Sono troppo arrabbiato, per i concetti costruttivi appuntamento a domani.
Novembre 27th, 2011 alle 19:00
… David è ora il momento di essere positivi. Se iniziamo a sparare in modo incrociato su questo o quello è la fine … Rossi ce la farà a toglierci da questo momento e poi il centrocampo dovrà essere l’oggetto di una buona rivoluzione … Non scordiamo che abbiamo Roma e Inter: tra 15gg che diciamo? …
Novembre 27th, 2011 alle 19:00
Beh un po’ di sfortuna c’è stata: traversa di Natali, rigore non concesso al Gila.. Però se concedi a miccoli 10 metri di spazio tra un centrale e l’altro, la porta interamente sguarnita a Ilicic la frittata è fatta!!!
Novembre 27th, 2011 alle 19:04
Concordo quasi su tutto, ma visto che hai ammesso di aver sbagliato su molte valutazioni allora te ne aggiungo un’altra. Ma come fai a difendere quello zombie di GILARDINO? E’ IMBARAZZANTE, IRRITANTE, TECNICAMENTE SCARSO, INSOMMA: IMPRESENTABILE!!! E tu hai ancora il coraggio di difenderlo? Non stoppa un pallone, non sa fare un triangolo, è fermo, non lotta.
Sono anni che dico che il problema è Corvino, ma è evidente che a questa proprietà non interessa in nessun modo la Fiorentina.
Novembre 27th, 2011 alle 19:05
Grande Davide!!! è tanto che io dico che il male Viola è il Corvo….ma come si fa a comnprare uno come Silva e a descriverlo come attaccante forte se ha una clausula rescissoria di “ben” un milione e settecentomila euro??????e prendere uno come Munario Felipe???ah dimenticavo il caso De Agostino….via Corvino o saranno dolori
Novembre 27th, 2011 alle 19:06
Andate a rivedervi il gol preso su punizione. Boruc fa per buttarsi e si ferma tirando indietro il braccio. Ci sarebbe arrivato, ma si è fermato…toppe cose strane accadono a Firenze…io chiedo a Rossi CORAGGIO. Il coragio di mettere fuori giocatori come Lazzari, Munari, Gilardino, Vargas, De Silvestri, Gamberini. Gemnte che non ama Firenze e non da niente per questa maglia!!!
Se non lo fa rassegnamoci alla probabile cadetteria…
Novembre 27th, 2011 alle 19:08
sono troppo arrabbiato anch’io per leggere tutto questo. non è possibile che si cerchi sempre la testa di qualcuno. è un comportamento stupido e dannoso. oggi corvino non giocava, frey (gran portiere. per carità) ha preso molti gol peggiori di quelli di boruc che ha toppato solo questa partita da quando gioca in viola. lazzari non è un trequartista, gilardino è stato sostituito non si sa perchè mentre babacar era a firenze. non voglio criticare rossi ma qualche errore oggi credo che l’abbia fatto ma è arrivato adesso e gli va dato tempo. non cominciamo però ancora una volta ad aizzare le folle contro qualcuno, per favore. che cazzo c’entra corvino se vargas non è ancora enbtrato in forma, se jovetic si fa male in nazionale, se cassani è infortunato? hai dato 7 al mercato, l’hai scritto te, almeno sii corente! ora è diventato una minchiata anche il settore giovanile? ma per favore, smettiamola di fare gli isterici! ah e montolivo te lo raccomando, ora siamo arrivati anche a riapprezzare quest’ uomo di m…a. non è facile prendersela con lui, è sacrosanto e non per come gioca, ma per quello che è; se non l’hai ancora capito non te lo sto a rispiegare. non si puo dire le cose e rimangiarsele, la rosa in teoria è piu che buona, diamo tempo a rossi e se si vede che non si cava un ragno dal buco, a gennaio prendiamogli i giocatori adatti e sbarazziamoci della zavorra, ma non iniziamo una campagna contro corvino perchè sennò ci si merita davvero la serie b.
Novembre 27th, 2011 alle 19:18
Obiettivi stagionali:
1) Salvezza
2) Cercare di vincere la coppa italia
3) Non fare nulla nella campagna acquisti di gennaio (basta altri disastri)
4) A fine stagione Corvino licenziato in tronco (incompetente e presuntuoso)
5) Nuovo direttore sportivo
6) Rifare la squadra completamente (8/11) pescando molto nel campionato argentino
Ecco, se fossi Andrea, cosa penserei…
Novembre 27th, 2011 alle 19:21
Caro guetta non ti do atto proprio di niente! anche tu come tutti hai scaricatro tutte le colpe su miha, hai incensato l’arrivo di rossi come salvatore della patria. speriamo di far presto i punti che servono per nn andare in serie B. Forza Viola
Novembre 27th, 2011 alle 19:24
per quest’anno salvarci e’ il massimo che possiamo attenderci mi sa.speriamo che rossi e ….gennaio……possano farci assistere a qualche partita decente.purtroppo abbiamo giocatori sopravvalutati e molto arrivati…non aver preso punti fra verona e palermo e’ grave……se non facciamo punti in queste trasferte…!certo e’ grave non aver capito negli ultimi 2 anni che la situazione si era fatta insostenibile.
Novembre 27th, 2011 alle 19:24
Ultimo giro per Pandaleo a Firenze…
Fosse solo per gli attaccanti di scorta David!
Ok che ha preso berhami a 6 ml.,Boruc a 1,5 ml., ma quanti bidoni ci ha portato negli anni?
Facciamo due calcoli di quanti soldini ha speso inutilmente?!
Tra giocatori doppioni, triploni (cmq scarsi), difensori centrali (una decina,ma nessuno veramente forte) terzini sx introvabili,centrocampisti… (beh, elenco infinito di bufale da Bolatti a Van Den Borre,da Di Tacchio a Munari ecc.ecc.) e gli attaccanti?! Beh lo hai già detto te questo.
Ma veniamo ai fenomeni della primavera… Quelli in prestito o fanno panchina (e ogni tanto entrano) o addirittura tribuna… E quelli rimasti o non giocano mai o ancora sono troppo acerbi per giocare (con eccezione forse di Nastasic)!!! O almeno gli ultimi tre allenatori della Viola la pensano così…
Sui vecchi, sui partenti, sui grassi e sugli inutili di lungo corso… Stendiamo un velo pietoso!!!!
Quindi???!!! CIAO CIAO PANDALEO!!!
SOLO X LA MAGLIA…
Novembre 27th, 2011 alle 19:25
Sono un anziano tifoso e cerco sempre di giudicare la Fiorentina lucidamente scevro da antipatie e simpatie ,esaltazioni e scoramenti.Non sono d’accordo assolutamente nel giudicare negativamente la prova di Palermo;abbiamo avuto il 57% di possesso palla,ci è stato negato un rigore evidentissimo che avrebbe potuto portare anche alla espulsione di quello che lo aveva procurato,abbiamo colpito due pali,e c’era una ammonizione su Aquah che con la seconda ricevuta sarebbe stato rosso.IlPalermo in tutta la partita ha fatto un gol per un marchiano errore della nostra difesa e un altro gol su punizione con la complicita di Boruc;alla luce di quello che ho visto giudico positiva la prestazione come complesso.Certo ci sono delle cose negative come i bidoni comprati da Corvino(leggi Silva e Munari) i mezzi bidoni (leggi Lazzari e Romulo)e giocatori o demitivati(vargas),o in non perfette condizioni fisiche(Gilardino),sopravvalutati (Lajic)per non parlare dell’altro bidone Felipe e Marchionni che ora fanno i pensionati d’oro a Firenze.Quando sento dare del talento a Lazzari mi si gela il cervello,questo è un giocatore senza ruolo,che non ha idee,che non ha numeri e a Cagliari entrava e usciva dalla prima squadra;ora viene a fare il titolare a Firenze;per Romulo Corvino è andato addirittura in Brasile per portarci il campione e se poi vogliamo giudicare il lavoro del ns. DS vi faccio un piccolo esempio:la Lazio dopo aver portato a casa diversi milioncini per regalarci lo scarso De Silvestri lo ha sostituito ben due volte con uno molto migliore prima con Lichestainer e poi con Konko e poi quest’anno acquista a parametro zero Klose e noi paghiamo qualche milioncino per inebriarci con Santiago Silva.Morale della favole e lo dico da sempre Corvino al settore giovanile con un altro DS o semplicementi via.
Novembre 27th, 2011 alle 19:26
@ Scusami David ma te lor ri-posto anche qui perché mi piacerebbe avere una risposta da te:
Partita appena finita.
Ho ascoltato proprio te caro David che sei risentito con gli acquisti di Corvino. Mi dispiace, ma sono incazzato anche con te (e non solo te ma anche i tuoi colleghi giornalisti e soprattutto Rialti che ha difeso Corvino e i suoi mercati fino allo stremo più di tutti), che alle 19,00 del 31/08/2011 avete addirittura dato 7 alla campagna acquisti di Corvino e i Dv. Durante la cronaca te la sei presa con Silva, con Lazzari e menomale che non ha giocato Munari (Karjha addirittura nemmeno in panchina). Scusa, ora non vi tornano i conti e vi arrabbiate con Corvino (anche col Ciuffi ti sei incazzato). Ora, l’ha detto anche lui che son da cambiare i Della Valle, non so se scherzava ma mi pareva di molto serio. Maah… Io speravo tanto che ci fosse stata una scossa, che si portasse via almeno un punto, ma alla fine … Ora siamo in zona retrocessione e mi immagino la società che dirà che siamo in fondo a 6 punti dall’europa (il titanic affonda ma l’orchestrina suona sul ponte). Mi dispiace, ma la mia Fiorentina che ho sostenuto per decenni non può essere questa, non questa dei DV e del loro patto (leggasi: risparmiamo,risparmiamo,risparmiamo che tanto i tifosi non hanno il coraggio di schierarsi contro). Il patto lo avete accettato voi altri tifosi intimoriti (non parlo di te in questo caso) e non io. E ora rivedo tanto la Sampdoria dell’anno scorso, anche perchè venderemo Gila,Vargas e Montolivo (e questo sarebbe anche giusto) e non solo spero, ma il problema è che non sanno nemmeno chi prenderanno per sostituirli, se lo faranno. e poi a gennaio non si costruiscono le squadre. Insomma per risparmiare e tagliare le spese finisce che spenderanno di più (speriamo meglio se lo fanno). Non ci vedo tanta capacità conduttiva in una società di calcio, a meno che l’obiettivo sia quello che pensavo un po’ di tempo fa: hanno chiesto al comune di includere la serie b nella convenzione e vendere o svendere tutti potrebbe essere un incentivo per altri acquirenti (ma francamente non la vedrei molto intelligente come scelta). Insomma, così non si può andare, o investono davvero o per favore ci salutino, visto che in questa situazione ci può far stare veramente chiunque, anche il Bruciataio dell’arco di San Pierino. Tanto per usare un’espressione nota.
Novembre 27th, 2011 alle 19:26
David sembra che tu stia ancora ulrando le stesse cose alla radio al ciuffi, ehehehe
Oggi ce l’ha fatta perdere boruc, perchè sul primo gol il piazzamento è stato osceno con tutta la porta scoperta ed un tuffo mezzora prima del tiro; sul secondo è impossibile prendere un gol con una palla centrale e nemmeno troppo forte…
Se si leva boruc, di cosa ci si meraviglia? Per me oggi s’è giocato meglio del solito, il problema grosso è che davanti facciamo pietà, se questi cross per ila nona rrivano, che si provi a muovere anche lui, lo hanno imbullettato? Se lazzari si muove bene ma sbaglia il 70% dei passaggi, o non è da inizio stagione che fa così? Se behrami è schiantato in una partita e non può reggere a correre solo contro tutti come al solito, non era da mettere in preventivo?
Prendiamo le uniche cose buone di oggi: vargas in stato fisico imbarazzante ma ha dimostrato di averne voglia in qualche occasione picchiadosi con mezzo palermo, e adesso che l’allenatore è valido, emergono tutti i limiti di una rosa non all’altezza, ed il colpevole è corvino in primis con acquisti RIDICOLI e in seconda la società che ha voluto praticare la politica del tenere i CAMPIONI (quali? Sicuramente campioni nello scegliersi i procuratori a suo tempo).
Cambio di DS a gennaio e mezza squadra nuova come nell’anno della B, giocatori buoni e ci si salva senza problemi permettendo a delio di rifondare la squadra. Ma ora basta seriamente con corvino a prendere in giro, bravo solo a spendere e spandere.
Novembre 27th, 2011 alle 19:29
Finalmente una presa di posizione inequivocabile e chiara.Tu sai benissimo che da 2anni almeno, auspico la dipartita di questo disastroso DS.Purtroppo questo resterà un sogno.Rischiamo di brutto la B perché la squadra é da posto in classifica che ricopre e senza voglia di lottare molto.Mal costruita debole in tutti i reparti.Mal gestita dalla famiglia Della Valle che se ne é allontanata(Il Vero Diego),con un Andrea non all’altezza ed una dirigenza qualunquistica.Nessuna programamzione.Per salvarci ci vorrebbe una rivoiluzione a gennaio,cioé tra poco piu di un mese ma corvino non sa che pesci prendere!Niente si muove.Con questi,quet’anno si va giu in B e finiamo come la Sampdoria.Boruc,(dicreta riserva)vendere per soldi.De silvetris, da vendere ,improponibile.Lazzari da rimandare al mittente.Munari da offrire con i pacchi Natale.Silva,meglio non commentare per pietà.Vargas,via per fare cassa e prendere una vera punta.Gilardino vendere per prendere un’altra punta.Cassani, rispedire all’ospedale di Palermo.Lijaic:recuperare €8MM in Premeir league e prendere punta.Klordurp( chi l’ha visto?)..Il compito di Rossi é immenso ed é solo.Corvino andrebbe cacciato subito,altrimenti tra un mese continuerà a fare danni!Lo han capito o no i padroni del vapore?
Novembre 27th, 2011 alle 19:33
L’effetto depressivo e qualunquista di miailovic è ancora tutto qua in Firenze e ristagna con la sua negatività. Ci vorrà ancora un po’ prima che questa nebbia abulica se ne vada. Anche perché è Corvino ad averla portata e, fatti alla mano, è il risultato di un calo di entusiasmo e di un’impegno diverso dei DDV. E’ dalla “cacciata” di Prandelli che questa nebbia è entrata nella testa e nei polmoni dei giocatori. E metà squadra titolare è ancora quella lì.
Però la squadra ora sta ricominciando a giocare a calcio e questo lo si nota anche dal ritmo con cui fai la radiocronaca.
ciao!
Vieri
Novembre 27th, 2011 alle 19:34
1- la sostituzione del Gila con Silva è del tutto legittima visto che gila non ha fatto veramente niente, il problema è avere Silva invece di un attaccante serio qualsiasi.
2- Lazzari aspettiamolo un attimo, almeno per un altro paio di mesi, il giocatore c’è non può essere rimbrocchito tutto insieme
3- Natali è un gigante in questa squadra ed a giugno perdiamo anche lui !
4- Su Corvino non mi esprimo perchè non riuscire ad essere così elegante come te… ha gennaio come ultima possibilità perchè se non riesce a prendere qualcosa di buono, a giugno Rossi o no si fa la rivoluzione.
Novembre 27th, 2011 alle 19:35
Concordo in toto, tanto bastava mandar via Mihajlovic e tutto si sarebbe sistemato ma…..Rossi, come per sua ammissione, non si e’ dimostrato Padre Pio ed il risultato e’ davanti agli occhi di tutti.
Novembre 27th, 2011 alle 19:36
35 milioni in due anni ????? Mi sfugge qualcosa allora ….. Della valle Torino fuori i soldi che dando a corvino un budget così ridicolo per forza si trova a fine mercato con gli spiccioli e invece che crespo o cruz negli ultimi due anni ha dovuto prendere castillo e silva . Su Frey mi pare che fossimo tutti concordi sul rapporto stipendio/infortuni e che e’ stato giusto darlo via .
Novembre 27th, 2011 alle 19:37
boruc in forma vale mezzo frey grasso peccato che vargas grasso non vale mezzo pasqual …il corvo ?? bè al momento medaglina anche a lui
Novembre 27th, 2011 alle 19:46
Si dice che una grande squadra sia costruita sull’asse portiere-centrale di difesa-centrale di centrocampo-centravanti: la partita di oggi sembra una banalissima illustrazione dell’adagio. La sconfitta, contro una squadra tecnicamente inferiore e che ha messo insieme, oltre alle due reti, una sola azione da gol (non che abbiamo da gloriarcene, poiché noi possiamo invece annoverare soltanto la traversa di Natali), è addebitabile in massima parte al naufragio dei quattro perni del gioco del football. Infatti Boruc (voto 4,5: che fitta al cuore, per me, affibbiarglielo!) lascia entrare la punizione del peraltro favoloso Ilicic con la docilità di un agnello sacrificale e sullo stesso sloveno, nel primo tempo, era andato a spasso avventurosamente, rischiando indeocorosa impallinatura; sul gol di Miccoli, invece, è da stimarsi incolpevole checché ne dica la minacciosa Morace (la dinamica dell’azione lo vuole trafitto in tutti i cas de figure), ma con una minor indecisione avrebbe salvato la faccia, pur nella capitolazione. Gamberini (voto 4,5), dall’alto e assurdamente promosso capitano (onore che implica l’inamovibilità da titolare, il che, dopo i suoi ultimi due anni, l’affaccio di Camporese e l’acquisto di Nastasic, era una scommessa da roulette russa), si fa far micco, e cioè miccolizzare, in occasione della prima rete: inutile chiedere a chi, come lui, ha lo scatto alla Lon Chaney di andare a prendere Miccoli una volta che gli fosse scappato, ma metterlo in fuorigioco prima era uno scherzo da allenamento. Si continua con Montolivo (voto 5,5), che si esibisce in due tiri liberatori (davvero della domenica) e di splendida coordinazione (un terzo, di contro, lo mando in curva anch’io, come ha fatto lui, ma seduto in poltrona), e con questo crede di essersi guadagnata la pagnotta, come se nel resto del tempo potesse permettersi spossante lentezza, astinenza dalle verticali e impersonalità nel bisogno. Si finisce col vertice dell’asse fallimentare, il Gilanconico (voto 4) che da due anni è un’ombra di quel che fu (e fu un opportunista implacabile, non più, intendiamoci) e che a dispetto di ciò è stato confermato da tre allenatori (in questo campionato, su dodici giornate, un solo gol, quanto Segnamai, ed è tutto dire!) pur disponendo essi della soluzione interna, quel Babà che sarà anche un pessimo soggetto ma che sarebbe asino (e non lo è!) ben più vivo del dottore morto che ci sorbiamo, ogni domenica che Dio manda, con le sue eterne paturnie: oggi, colui che il pur Magic Raven ha colpevolmente trattenuto buttando al vento dieci milioni quest’estate, è stato patetico fin dall’inizio, allorché un allungo di Montolivo l’ha fatto quasi inciampare in area, ha innescato il micidiale contropiede per Miccoli, sui cross si è nascosto fin tanto che è rimasto in campo e mai si è visto andare incontro al pallone per dialoghi al centro. Ci attendevamo maggior coraggio di scelte da parte di Delio Rossi, il quale sta donando sicuramente alla squadra miglior circolazione di palla, soprattutto per linee centrali (notare il numero di punizioni, non finalizzate, che abbiamo ottenuto oggi dai venti-venticinque metri!), ma finora si è adagiato sulle disastrose scelte di uomini dei suoi predecessori: ha dalla sua il poco tempo avuto, ma la partita di oggi dev’essere per lui insegnamento ineludibile. Riproporre l’inenarrabilità di De Silvestri (voto 4,5) terzino, quando si ha Romulo a disposizione, è errore e che lo faccia un allenatore che molto stimo non cambia le cose: la scombiccherata creazione di Bonvi ha avuto tempi d’inserimento più esatti e pertinenti che nel passato, grazie a un’evidente lubrificazione dei meccanismi complessivi da parte di Delio, ma la fettunta che ha al destro (il sinistro è informe appendice, direi) non gli consente che la cessione della palla agli avversari a tasso d’interesse più basso di quello dei titoli tedeschi di stato, mentre in difesa, nel primo tempo, la derisione calcistica nei suoi confronti da parte di Ilicic ha toccato vertici da censura da parte del Presidente dell’Assocalciatori. Ritardare la sostituzione di un Lazzari (voto 4) sbagliatutto, e nemmeno utile in fase difensiva, è stata poponata che se la fa Mourinho è una poponata, se la fa Guardiola è una poponata, se la fa Wenger è una poponata, se la fa Rossi è una poponata lo stesso, tanto più che LJajic (senza voto) era reduce da una prestazione maiuscola in Coppa Italia e che la squadra difettava in penetrazione, visto che Cerci (voto 6-), indubbiamente più vivace (soprattutto nel primo tempo) e fattivo che nel recentissimo passato, partiva comunque dalla posizione da 4-3-3 che Miha gli aveva assegnato, lasciando soli Gila e poi Silva (ma dalla panchina, una vociata no?) e Vargas (voto 6-) giocava gagliarda partita di contrasto e non sbagliava appoggi ma non provava uno scatto che fosse uno, certamente perché la coperta della sua preparazione è ancora troppo corta. Pasqual vale 6, non apre varchi agli avversari ma non si fa vedere molto davanti (Nastasic è senza voto) e Natali prende 6- solo per la sciocchezza finale che gli costa l’espulsione, avendo disputato gara maiuscola in chiusura, con eleganti stop per ripartenza, a volte, di un fritzenbauerismo inquietante e avendo mancato il gol per grossolana iniquità della Moira (entrata in spaccata esterna di un’intelligenza e di una minuzie di colpo non certo da difensore) e, nel primo tempo, esclusivamente per indirizzo purtroppo centrale di una violenta inzuccata. Behrami è da 6+, lui non delude mai e l’ho pure visto nitido (quantunque non creativo e incidente) nel solcare la corsia centrale, Silva (voto 5) torna indietro, rispetto alla prova con la Juve, la differenza con Gila è che corre e apre spazi anche se, in prima persona, non ne sfrutta manco uno. Delio Rossi, per quanto sopra merita 5: informarlo alla svelta che Babà, Romulo, Ljajic, Romizi, Salifu, Nastasic, Acosty, Camporese sono tesserati dell’A.C. Fiorentina. E Corvino trovi di che ripianare con altri affari la perdita che accuserà a gennaio cercando di rivendere il lesso che, grazie al giocattolaio, gli avrebbe fruttato almeno dieci sacchi la scorsa estate.
Novembre 27th, 2011 alle 19:46
Ciao David
concordo con quanto scritto da te, posso chiederti una cosa sicuramente un pò polemica?
cosa se ne fa una squadra di serie A come la fiorentina di vincere in diversi anni un campionato Allievi nazionali, uno giovanissimi ed una coppa italia con la Primavera se poi i giocatori non riescono nemmeno ad andare in panchina in serie B?
se vogliamo contare tutti i risultati del settore giovanile perchè invece di partecipare al campionato di serie A non facciamo solo i campionati giovanili?
Novembre 27th, 2011 alle 19:48
inutile illudersi…..anche quest’anno siamo mediocri.
pensiamo a salvarci senza patemi dando la possibilità al mister di lavorare per il prossimo anno.
attenzione alla classifica.
la partita è stata decisa da un gravissimo errore difensivo nel goal di Miccoli..poi ci ha detto male….ma col Milan ci disse bene…..
Novembre 27th, 2011 alle 19:51
Troppa amarezza per commentare.La situazione si fa sempre piu’ ingarbugliata e comincio a paventare il tragico ier blucerchiato dello scorso anno.Vorrei almeno avere la soddisfazione della cacciata del”commerciante di bestiame” il prima possibile.Ci ha ridotti allo stesso livello del Lecce! Via da Firenze !!!!!!!
Novembre 27th, 2011 alle 19:53
Troppo impulsivo David,
oggi non abbiamo fatto male.
La partita l’abbiamo gestita noi dall’inizio, abbiamo poi commesso un’ingenuità su cui comunque Miccoli aveva tirato maluccio, ma Boruc (strepitoso con il Milan) ha fatto un errore pazzesco di posizione e loro si sono ritrovati in vantaggio.
Abbiamo reagito in modo più che decoroso (vista la nostra storia recente) e fra rigore (ridicolo non fischiarlo: in 3 non hanno visto che quella mano, fortuita o meno, ha impedito a Gila di trovarsi solo davanti al portiere??) e traversa di Natali ci ha detto parecchio male.
Poi l’altra “cacata” di Boruc e partita finita.
La squadra ereditata da Rossi era malaticcia, e ha una storia di sconfitte e prestazioni, soprattutto in trasferta, sciagurata; è chiaro che ci vuole tempo e pazienza; e, magari, i giocatori più forti disponibili.
Aver perso Gila per un mese (recuperandolo troppo velocemente?) e Jo Jo per 2 partite delicate come queste non è stato il massimo…
Aspettiamo a giudicare Silva, Romulo, Kharjà, Lazzari e company: 3 mesi e due allenatori è davvero troppo poco.
Anche io non ho capito il cambio Gila/Silva, ma non ho mai avuto la presunzione di saperne di più di chi li vede tutti i giorni; spesso non li capivo neanche con Prandelli…..ma penso proprio che avesse ragione lui.
Novembre 27th, 2011 alle 19:53
ennesima sconfitta…logica, anche se non augurabile, conseguenza di una squadra senza nè capo nè coda costruita in maniera confusa e confusionaria da una società in preda al delirio e con una proprietà allegramente ASSENTE…il tutto con la complicità di tutti quei tifosi (ma mi chiedo quanti sinceri) che pensavano di avere una buona squadra…chiunque abbia un minimo di competenza calcistica da tempo aveva rilevato che questa è una squadra senza qualità tecniche e umane…la retrocessione è dietro l’angolo…ah già…ma bisogna aspettare la fine prima di criticare gli intoccabili patronni e primi responsabili di questo ORRORE…
Novembre 27th, 2011 alle 19:57
Allora se a essere onesti si fa pari col milan col rigore non dato oggi, allo stesso modo con la prestazione negativa di boruc di oggi si fa pari con quella contro il milan, nella quale ha salvato il risultato deviando il tiro di pato sul palo, cosa che il frey sovrappeso degli ultimi tempi a firenze poteva sognare solo di fare, chiusa questa parentesi è chiaro che il nuovo allenatore non ha la bacchetta magica, è chiaro che gilardino è inutile alla causa viola in proporzione più di silva, in quanto l’attaccante di riserva per definizione non può garantire le stesse possibilità realizzative del titolare che dovrebbe guidare l’attacco della squadra, infine è chiaro che da un centrocampista che viene reputato titolare inamovibile della nazionale italiana è logico aspettarsi di più rispetto ad altri compagni che non hanno la stessa fortuna di difendere i colori del proprio paese in campo internzazionale. Detto questo la Fiorentina per rinascere, da fine giugno prossimo deve fare un repulisti generale, sia a livello dirigenziale sia a livello agonistico, confermando solo i pochi noti interpreti degni degli ultimi disgraziati, dal punto di vista sportivo, tempi.
Novembre 27th, 2011 alle 19:58
Onore a David per la sua autocritica sul mercato e perchè dice quello che pensa, e che da oggi pensano in parecchi, me compreso!
Novembre 27th, 2011 alle 19:59
ora e’ loro di capire che qui si rischia veramente grosso.i della valle devono capire che e’ arrivata l’ora stare attenti. rischiamo il baratro. la sampdoria insegna. dobbiamo puntare tutti societa’ tifosi allenatore al quart’ultimo posto e cercare di ripartire se siamo ancora in tempo. prima cosa direttore sportivo. basta basta con chi ha miseramente fallito. corvino ha dimostrato tutti i suoi limiti. salvezza e veramente nuovo ciclo con rossi ma senza corvino!! i giovatori piu’ della meta’ da cambiare. certo venerdi c’e’ qualcuno che ha detto che cerci vale 20 milioni ( forse di vecchie lire)
Novembre 27th, 2011 alle 20:03
David,
Tutti possiamo sbagliare un commento o un giudizio,Che la nostra campagna acquisti non fosse neanche da 6 lo avevamo capito Quasi subito,ma pensando al presente pensi Che il nostro DS abbia le capacita’ per rafforzare questa mediocre fiorentina a GEnnaio??io penso di no
Stiamo vicino alla Viola Che se scendiamo in B,non torniamo piu’ su
Novembre 27th, 2011 alle 20:04
E’vero te ne do atto ma non l’hai mai fatto con questa fermezza. Già in estate, al quinto anno si sarebbe potuta interrompere la storia di Corvino con Firenze e invece si è voluto continuare sperando nei fasti di un tempo (ma forse Prandelli anche allora tamponava tutto? i migliori giocatori di quell’epoca non sono forse firmati Cesare Prandelli se si eccettua Jovetic e Osvaldo?). Il risultato è stata la fiducia immeritata a Sinisa e una sequela di valutazioni sbagliate sui veterani del gruppo, ormai spremuti dalla precedente gestione Prandelli.
Detto questo oggi ho contato 5 occasioni da rete per noi e 3 del Palermo. Il pareggio era strameritato e i miglioramenti seppur lievi ci sono stati se si eccettua il cronico mal di gol di cui chi si è reso partecipe dello strappo delle vesti per la ventilata cessione di Gilardino, dovrebbe assumersi le responsabilità.
Novembre 27th, 2011 alle 20:05
Hai tutte le ragioni , caro David, ad essere arrabbiato . Il ds dovrebbe tacere e cominciare a pensare davvero agli acquisti completamente errati che ha fatto . Inoltre mi sono stufato di sentire sempre, come dici tu, queste grandi lodi del settore giovanile….. io voglio vincere o quantomeno lottare per farlo con la prima squadra , i successi della primavera fanno piacere ma non resteranno certamente scalfiti nella mia mente. Abbiamo , ad oggi, una squadra che purtroppo dovra’ stare attenta a guardarsi le spalle…. Rossi i miracoli non potra’ certamente farli. La vedo buia ma spero di sbagliarmi.
Novembre 27th, 2011 alle 20:12
…comunque è ormai evidente che la nostra ineffabile proprietà, assieme alla ridda di tifosi compiacenti è assestata dietro al B-rogetto Fiorentina…continuiamo così—grazie a tutti quelli convinti d’avere una squadra di fenomeni…Sinisa è stato bistrattato come un appestato e adesso vien fuori che anche il mago Delio rischia di sbattere il naso davanti alla NULLITA’ di questa squadra…NULLITA’ decisa, voluta e pianificata dalla Società e avallata dalla proprietà…
Novembre 27th, 2011 alle 20:15
——
Beato te David che sei arrabbiato, io sono avvilito, di più, rassegnato.
Alla fine pagheranno sempre i più deboli e cioè noi tifosi con una grande amarezza;
ripartiremo comunque
NONOSTANTE VOI
(ovviamente David sei tra noi “vittime”)
Novembre 27th, 2011 alle 20:19
un se ne pò più
Novembre 27th, 2011 alle 20:23
Anche se a caldo cerco di fare un commento a freddo, cercando di essere il più ottimista possibile.
Ragioniamo come se fossimo terzi o quarti in classifica ed arriva la partita di oggi.
Abbiamo giocato più e meglio del Palermo, una squadra che ha vinto tutte le partite in casa. Abbiamo preso gol da 2 “papere”, abbiamo colpito una traversa, 2 miracoli di Benussi e un rigore non dato. Il tutto in mancanza di Jojo, uomo fondamentale, senza Cassani e con Gila e Vargas fuori forma.
Detto questo quindi il gioco non è stato malaccio e vedremmo la prossima partita con ottimismo col rientro di jojo e una squadra ancor più rodata.
Invece siamo in una classifica imbarazzante e tutto questo non viene valutato. Si vede solo il risultato e la nostra pazienza si sta esaurendo.
Forse, anche se si diceva il contrario, si sperava che Rossi avesse la bacchetta magica ma invece è come si diceva scaramanticamente.
3 partite, una sofferenza incredibile ed un pto rubato col Milan, una garetta con l’empoli. e una sconfitta col Palermo.
E’ ovvio essere delusi ma io cerco di vederla così, dando la prossima partita come momento più definito per dare un giudizio a questa squadra: col milan eravamo tornati con le gambe appesantite, pochi allenamenti utili con mezza squadra per via delle nazionali, senza contare il timore e la tensione per la partita e la figura che i giocatori volevano fare con l’allenatore.
Con l’empoli si pensava di aver già vinto facilmente nel primo tempo, partita giocata con sufficienza e cmq anche a noi mancavano molti titolari.
Col Palermo abbiamo beccato una squadra che giocava nel suo fortino, ancora inespugnato, gara decisa da episodi e con ancora il rodaggio da finire.
Nella prossima però avrò difficoltà a trovare giustificazioni, per cui sono molto ottimista, credo nel lavoro di Rossi, per cui cerchiamo di vivere bene questa settimana!!
FV sempre!!
Novembre 27th, 2011 alle 20:24
Ad agosto sembravate tutti rimbecilliti, sono sincero.
Silva, romulo, lazzeri….
Anche su questo blog non mancavano gli elogi.
Basta andare al post del 1 settembre per vedere.
Chi criticava era un gufo del cavolo, uno jettatore da allontanare. Uno che “gode quando la viola va male”.
Spero solo che, dal prossimo mercato, almeno noi tifosi, si cominci a guardare i fatti e non le chiacchiere.
Capitolo soldi.
E’ vero che i dv hanno speso un trentino in 2 anni.
E’ altrettanto vero che in 2 anni (la stessa somma che hai fatto te), hanno tagliato di un trentino (15 a stagione) il monte ingaggi.
Poggi e buche fanno pari e ci consegnano una squadra mediocre, gestita in maniera dilettantesca.
Anche rossi, che non viene ne dal Manchester ne dal barcellona (ed era disoccupato) ci sembra un fenomeno, tanto ci stiamo abituando alla mediocrità.
Ma voi siete contenti, abbiamo i bilanci in ordine e facciamo del fair play (come sempre, solo a parole) la nostra ipocrita bandiera. Un calcio diverso. (driiiiin, si, pronto, sono Diego della Valle).
Prima montolivo, poi sinisa, ora corvino, domani di nuovo il mister, poi vargas e dopo cerci….
Ma i della valle non li critica nessuno?
No. Loro no. Loro ci hanno salvato.
“Trovali te i soldi.”
“Vuoi tutunci o pupo?????”
Ecco le argomentazioni di molti di voi, tutte qua. Povere come povere sono le idee di chi gestisce la nostra squadra.
Poveri figli di ricchissimi. Che goduria vero?
Trovalo te un compratore, ci viene ripetuto alla noia, anche da Diego….
Manco fossimo degli advisor.
Sapete cosa? Io mi sono rotto di fare il ragioniere e, se al 31 gennaio 2012, la fiorentina non avrà speso tanto e bene, tiferò per pupo.
Nippo.
Novembre 27th, 2011 alle 20:24
Il mio commento a caldo l’ho già scritto sul precedente topic.
Ribadisco una cosa: Silva e’ un fantasma ma Gilardino e’ uno zombie.
Domani pomeriggio commentero’ a mente fredda.
Novembre 27th, 2011 alle 20:25
E’ da quest’estate che tanti lo dicono , e’ da quest’estate che tanti volevano risparmiarsi questi mesi devastanti di Miha
ma sono stati fatti passare da pseudotifosi da tanti che da questa estate continuavano a dire ASPETTIAMO ASPETTIAMO…vero GUETTA!!!!!!!!!!!!
Novembre 27th, 2011 alle 20:25
Si vede che la ricerca del capro espiatorio non è finita, continuando così arriveremo ad i veri o presunti colpevoli “i fratelli”.
La cosa che mi fà pensare è che in società i nomi di chi doveva andare, li avevano fatti, ad oggi forse avevano ragione, ma come si fà a cedere giocatori come Vargas, Mutu, Gilardino, Donadel, Santana ecc tutti con rendimento da 7, rispondete voi benpensanti.
Il bello è che tutti erano d’accordo di aspettare il lavoro di Delio e che non sarebbe stato facile.
Novembre 27th, 2011 alle 20:28
Sono particolarmente d’accordo su Mihailovich comodo parafulmine.
Eliminato il grande alibi è bene che questa gente si guardi negli occhi. E comunque assolvo sempre i DV. I loro soldarelli ce li hanno sempre messi, anche se qualcuno non ne è convinto. Ma d’altra parte è universalmente noto che con i soldi degli altri siam tutti signori. Un forza viola a tutti, anche ad orecchi bassi!
Novembre 27th, 2011 alle 20:31
calmo david …. calmo…è ancora presto per la resa dei conti..prima c’è da salvare la baracca…
Novembre 27th, 2011 alle 20:33
Caro David per quest’anno ci dobbiamo turare il naso e portare la nave in salvo , come l’anno passato tra l’altro.Corvino e’ un personaggio che noi abbiamo mitizzato da subito, mettendolo in prima linea in tutte le interviste tv e non fino a credere che se lui portava silva voleva dire che era un campione….Silva 30 anni una scommessa?per quello che so lui lavora con i suoi canali ,fa affari con chi e’ nella sua orbita di conoscenze e amicizie di alcuni procuratori….non si spiegano se no queste scelte cervellotiche Silva, Kerrison,Castillo,Munari,Da costa,
Novembre 27th, 2011 alle 20:33
Come valori tecnici la squadra non si discute. Il problema è sempre il solito. Sempre il solito. Sempre il solito. Corvino fa gli acquisti per fare plusvalenze, ed ha in mente quelle, più che l’equilibrio della squadra in campo e nello spogliatoio, si tiene gente che vuole andare via, si manda via gente che vuole rimanere, si compra gente che si sente di passaggio, non si difendono giocatori che possono avere un valore. Sono anni che è così.
Il cambio di Gilardino per me ci stava. Certo, questa penso sia stata l’ultima volta di Silva in Viola.
Novembre 27th, 2011 alle 20:33
C’é molto da preoccuparsi. A questo punto bisogna affidarsi a delio rossi e sperare che tiri fuori da giocatori forti solo sulla carta (ma probabilmente pessimi uomini) quello che serve per lo meno a salvarsi.
Comunque va detto che questo silva è un non-giocatore: non fa proprio i movimenti giusti né ha le movenze del giocatore professionista. Siamo sicuri che giocasse davvero a calcio in argentina (o dove giocava)? David dovrai ricrederti pure tu: questo è peggio di castillo/bonazzoli/cacia & company.
Novembre 27th, 2011 alle 20:34
La proprietà ha la colpa di aver affidato la nostra Fiorentina nelle mani di Corvino. Corvino è a malapena in grado di fare il ds, figuriamoci gestire tutta la società. Deve fare troppe cose e così non ne fa bene neanche una. Se a questo si aggiunge che è permaloso da morire……Ma ve la prendete con l’unico che ha avuto il coraggio di dire la verità.Non dico altro perchè tanto già sapete a cosa voglio arrivare. Speriamo di salvarci!
Novembre 27th, 2011 alle 20:35
Il Demiurgo Corvino deve spiegarci i motivi per cui ha portato a Firenze uno pseudo attacante dal nome di Santiago Silva…..
Qui non si segna più e la partite come si vincono? Siamo di una sterilità assoluta. E’ mai possibile che in tutto il mondo non si riesca a trovare una punta degna della Fiorentina? Tutto questo ha dell’ incredibile e non più giustificabile.
Novembre 27th, 2011 alle 20:36
Le mie previsioni di Luglio e Agosto
(Spero che tu le legga stavolta..)
se poi ti serve un opinionista che ne indovina qualcuna.. per parlare di calcio sarei onorato di lavorare anche gratis o per beneficenza =)
POST 1 – LUGLIO
http://www.davidguetta.it/fiorentina/e-dai-che-qualcosa-si-muove/
JackViola ha scritto:
luglio 15th, 2011 alle 3:01 am
Caro David…
secondo me qui si perde il nocciolo della questione… e cioè … in campo ci vanno i giocatori… non Guerini, non Teotino.. e lo stesso Antognoni (romanticismi apparte) sarebbe servito solo in campo con la maglia numero 10 addosso…
c’hanno pure messo un mese per dire queste banalità (ma forse era solo il voler creare suspance/prendere tempo)
io smetterei di sbavare per un calciomercato di nomine e cariche dirigenziali, ripeto in campo ci vanno i giocatori… i Pirlo, i D’Agostino, i Mutu, i Mexes (che gli altri acquistano e noi no)
ahimè senza nascondersi dietro ad un dito siamo una squadra di perdenti (e io ne faccio parte da tifoso) e forse il retrogusto masochista ci piace pure…
Ma la questione è che qua siamo andati al ristorante dopo 1 anno e mezzo di fame e ci hanno presentato un pinzimonio…
Chef Cognigni con abilità ha pubblicizzato il suo piatto dicendo che mangiare vegetariano è etico e sano..(ma a noi la fame rimarrà!!!)
Il calcio per me è:
Un presidente/patron che mette i soldi
Un Dirigente Sportivo che quei soldi li spende bene
Un allenatore che fa pochi danni con le sue scelte (preferibilmente uno da gavetta alla Mourinho o Sacchi rispetto a ex giocatori raccomandati dal passato calcistico tipo Maradona o Dunga)
Questi 3 punti confluiscono nella squadra di 11 che va in campo e vince.
Il resto son chiacchiere.
(chissà se ce la fai a leggere tutto lo sfogo…pero’ mi piacerebbe sapere che ne pensi)
———————–
POST 2 – AGOSTO
http://www.davidguetta.it/fiorentina/stavolta-il-voto-e-alto/
JackViola ha scritto:
agosto 19th, 2011 alle 7:39 pm
Io pensavo che un DS fosse bravo se compra giocatori a poco e li rivende a tanto ogni anno facendo piazzare la sua squadra oltre le aspettative… vedi Udinese
mi son perso qualcosa se tu mi dici che è bravo uno che tiene due giocatori svogliati (uno partirà a parametro 0), regala mezza squadra (significa che non è riuscito a venderli)
e prende gente come van den borre, felipe dal bello e bolatti.
Forse non è chiaro che la Fiorentina la sua fortuna degli ultimi anni l’ha fatta comprando giocatori voluti da Prandelli… e giocatori che già avevano ampiamente espresso il loro valore ma per vari motivi scaricati dalle ex società (vedi Mutu, Frey, Brocchi, Fiore, Jorgensen, Gila ecc…)
Un po’ come successe anche con il Bologna e Baggio…
Ad oggi uno che ha la caratteristica del nobile decaduto è Cassano.
Sicuramente non risolverebbe tutti i problemi (gli preferisco Mutu) ma sarebbe un affare.
Comunque la campagna acquisti alla Prandelli la sta facendo il Genoa (il parametro zero Frey si farà rimpiangere)
Qui mi sembra solo che ci si illuda (ovviamente sennò non saremmo tifosi della fiorentina)
Penso che (cittadella apparte) il fatto che si accederà alla Champions dal 3 posto in su abbia fatto rassegnare i Della Valle per costruire una squadra competitiva per i prossimi anni.
———————-
Fammi sapere un po’ che ne pensi se stavolta leggi i miei post mi farebbe piacere!!!!!!! =)
Novembre 27th, 2011 alle 20:38
Quando Ciuffi, nel suo spazio autogestito, ha prorotto con un (folle) “bisogna mandare via i DV” è stato come il bambino che mostra che il re è nudo. Perché se riusciamo a staccarci dai luoghi comuni e dalle leggende metropolitane come quella per cui l’ultimo mercato sarebbe stato ottimo, bisogna avere l’onestà di ammettere che i DV, con le loro ultime scelte (fiducia in Corvino, fiducia in Mihajlovic, gente inutile o non capace in società, gestione dei giocatori scontenti, ridotto impegno finanziario) stanno buttando via 3 stagioni.
La scelta di Rossi è in controtendenza, ma ormai il danno è fatto. Se ci credono davvero (e aver preso uno come Rossi sembrerebbe proprio dimostrarlo), a Giugno bisogna che rifondino da capo squadra e società. Via Corvino, via Teotino, via Cognigni, via Guerrini e dentro gente che SA DI CALCIO. Poi, via Gilardino, Vargas, Gamberini, Boruc, Munari, Silva, Kharja, (Montolivo ci pensa da solo) e dentro giocatori SCELTI DA ROSSI.
Novembre 27th, 2011 alle 20:41
Concordo pienamente sul fatto che corvino non ha più giustificazioni, però non sono d’accordo su Boruc e Silva.
Io credo che il polacco sia un grande portiere in grado di sostituire colui che per anni è stato decisivo (non ho mai compreso certe critiche verso di lui).
Boruc ha commeso pochissimi errori, oggi non ha visto partire il pallone ed ha sbagliato, ma ci può stare.
Il primo gol è colpa dei 2 centrali, che hanno fatto ciò che ormai fanno da tempo, Gamberini svagato e senza marcature e Natali che cerca di fare fuorigioco su palla scoperta.
Silva oggi ha giocato una buona partita, ha fatto diverse buone sponde, e con lui in campo la squadra ha fatto buone cose ed in più corre. Gilardino obiettivamente da troppo tempo è inconsistente.
A gennaio bisognerà acquistare qualche giocatore pronto a lottare da subito.
Novembre 27th, 2011 alle 20:42
David, scusa mi ero dimenticato di chiederti una cosa
ma durante le conferenze autocelebrative di Corvino, è la Fiorentina che impone di non fare nessuna domanda circa le disastrose campagne acquisti fatte negli ultimi 2 anni e mezzo, o nessun giornalista trova utile fare una domanda del genere?
perchè mai nessuno, quando il nostro caro DS parla di miracoli, lo mette davanti all’evidenza di soldi spesi malissimo, del ” prestito ” annuale di D’agostino pagato uno sproposito e degli errori sui giovani Hable Mazuc, Da costa ecc. perchè nessuno ha mai provato a chiedere a corvino qualcosa circa la cessione di D’agostino. in quei giorni disse che il mister aveva deciso di non giocare con un play basso come l’ex udinese e quindi aveva deciso di fare questo sacrificio, poi alla fine dei conti è stato preso Karja in quel ruolo ed il nostro ex mister ha sempre provato un modulo che prevedeva un giocatore di quel tipo. E’ stata mancanza di comunicazione?
Grazie
RISPOSTA
IO L’HO FATTO SEMPRE, NELLE RARE VOLTE IN CUI MI SONO PRESENTATO ALLE SUE CONFERENZE STAMPA, RICORDI A cORTINA A LUGLIO, CIAO
David
Novembre 27th, 2011 alle 20:45
Sono d’accordo con te David praticamente su tutto , sulla sostituzione Silva – Gila probabilmente hai ragione te, anche se mettendosi nei panni di chi è in panchina viene naturale sostituire Gila vedendolo così sulle gambe. Forse bisognerebbe riprovare Babacar quando si vuole sostituire Gila. Però c’è proprio l’imbarazzo della scelta in negativo.
A parità di giocatori per recuperare da un anno abbondante di non gioco e di allenamenti ridicoli e di preparazione atletica a dir poco approssimativa ci vuole un bel pò da lavorare e da fare parecchi straordinari, data la mediocrità della rosa soprattutto in termini di personalità.
Anche se sicuramente Sinisa era da cambiare prima che la situazione precipitasse del tutto con largo anticipo , è ovvio che sinisa era una delle conseguenze del problema principale, cioè Corvino.
Mentre gli altri trovano Ilicic a 800.000 euro, noi si prende Ljaicic a 6,5 milioni . Tanto per fare un esempio.
La stagione in corso era già stata buttata con la conferma di Corvino e Sinisa di conseguenza, che ha dei limiti oggettivi nel costruire le squadre ed ha sempre i soliti percorsi di mercato , per la verità sempre più ristretti (ora anche il nuovo ds del Partizan mi sembra poco incline a far affari con lui).
Intanto salviamoci il prima possibile sperando di sfangarla il prima possibile, ma già da ora liberiamoci del mago del Salento se no anche la stagione 2012 /2013 è andata .
Intanto questa vignetta ci sta proprio bene:
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2011/11/27/foto/la_vignetta-25691933/
Una domanda per te David, io non riesco proprio a spiegarmi come i Della Valle possano confermare ancora ed un’altra volta Corvino e dargli l’ennesima possibilità. Ma non si saranno stufati di buttare via i soldi e vedere spettacoli indegni ?
Novembre 27th, 2011 alle 20:55
Mancano 32 punti alla salvezza
Novembre 27th, 2011 alle 20:59
Si certo…tutta colpa di Corvino, grande analisi!!!
Quindi via Corvino e vai con lo scudetto il prossimo anno!!!!!
Ci sto!!!!!!
Però non credo che le cose stiano cosi, perché David, ti sei dimenticato che Corvino avrebbe voluto vendere quei giocatori che oggi pesano come macigni nella squadra(Vargas, Gilardino)..che Boruc ti ha salvato tante partite l’anno scorso e questo(o ti sei dimenticato del Milan, per dirne una?)
Qui c’è la voglia di distruggere ogni volta che perdiamo una partita, la verità è questa.
Bene, distruggiamo tutto…basta mandare via il ds(che fa le campagne acquisti con 3 euro…7 giocatori presi quest’anno per un totale di 14 mln spesi…) e risolviamo!
Evvai col terzo scudetto!!!!!
RISPOSTA
Non ti pare che il “non essere riuscito a venderli” sia una sua mancanza?
Novembre 27th, 2011 alle 21:01
Ps. dimenticavo…Lazzari non è da buttare perché sbaglia due partite fuori ruolo. E’ una mezzala da almeno 5 anni…e infatti da mezzala ha giocato belle partite, quando il mister se ne accorgerà sono convinto che tornerà a giocare bene.
Novembre 27th, 2011 alle 21:02
Quando si sprecavano i “7” alla campagna acquisti rimanevo allibito. Silva è semplicemente improponibile, molto peggio di Keirrison e Dertycia.
Anche Corvino è ormai ingiustificabile. Ma, si sa, il pesce puzza dalla testa e finché la Fiorentina rimarrà solo un “hobby” per Diego Della Valle c’è poco da sperare. I 35 milioni sono usciti dalle casse della Fiorentina e non dalle tasche dei Della Valle ed è allucinante che la stampa, salve pochissime eccezioni, continui a sostenere il contrario. Su Rossi bisogna avere pazienza. Se Sinisa ha avuto una stagione e mezza, e che stagione e mezza, penso che al buon Delio bisogna dare del tempo. Lui non è un “traghettatore”, uno che deve portare punti subito. Lui è uno che va a fare un lavoro profondo, strutturale. Aspetto di vedere i risultati nel girone di ritorno. La agghiacciante classifica è figlia dell’insistenza cieca su Sinisa. Non si può pretendere che arrivi Rossi e ci trasformi nel Barcellona. Sinisa ha letteralmente sconquassato la squadra e per ricostruire ci vorrà tempo, nervi saldi e fiducia. Almeno adesso abbiamo un vero allenatore e questo è l’unico punto positivo da cui partire.
Novembre 27th, 2011 alle 21:03
ecco sei troppo arrabbiato per fare un discorso con un pò coerente con quello che scrivevi alcuni giorni fà….
rilassati e rileggi quello che hai scritto,non mi sembra che a Palermo abbiano vinto in tanti,e come si diceva alcune settimane fà ci aspettano alcune partite difficili,e cambiare i Gila era il minimo che si potesse tentare per vedere di mettere la palla in rete diciamo che Silva non era il massimo ma fà quello che fà il tanto ex goleador Gila
Novembre 27th, 2011 alle 21:09
Visto che i diritti gli hai ottenuti x altri due anni,e i DV non resteranno più a lungo di pochi mesi,di una volta per tutte le cose come stanno!La proprietà ,con la complicità della dirigenza sono 3 anni che ci prende per il culo!Temo ci sia un disegno perverso per punire una città che non gli ha consegnato terreni non suoi,ma privati,confiscati dalla magistratura (tuttora)e riportare la squadra a livelli della Florentia Viola!
RISPOSTA
Cha cavolo stai dicendo? I diritti non li ho ottenuti, li ho comprati e nessuno si è presentato.
Non ti permettere mai più di fare delle affermazioni come quelle che hai scritto all’inizio del tuo post.
Novembre 27th, 2011 alle 21:10
guarda che quest’anno anche se ci fosse mourinho in panchina, con questa rosa scandalosa, è un miracolo se non finiremo in serie b.
la colpa è del manico che non è buono.
Novembre 27th, 2011 alle 21:13
Corvino si deve dimettere.
X i DDV, comprate un attacante che sia degno di questo nome, basta con la sagra degli scarzignudi da du bicci.
Non si butta dentro neanche con le mani, Natali, no dico Natali il più vicino al gol ma è possibile? E per di più non è nemmeno la prima volta.
Ma che vi abbiamo fatto, perchè ce l’avete con noi tifosi viola?
Alessandro
Novembre 27th, 2011 alle 21:16
Rischio di essere una voce fuori dal coro ma ci provo
non ho visto una Fiorentina brutta, ho visto una Fiorentina che sta cercando di giocare, ancora troppo lenta, ancora troppo impresentabile in alcuni elementi, ma con un bozzolo di qualcosa che potrebbe dare un futuro diverso a questa squadra
Certo anche questa stagione è andata, e sono d’accordo con il direttore la colpa è di Corvino, e aggiungo anche di quei giocatori che della Fiorentina non ne vogliono più sapere, fra questi NON metto Montolivo, che i più, sbagliando clamorosamente, fischiano appena tocca palla, è uno dei pochi giocatori che si può definire di livello in questa squadra
Anch’io sono rimasto basito alla sostituzione di Gilardino con Silva, che secondo me non va portato nemmeno in panchina, è proprio un altro gioco questo per lui
Invito a non alzare subito la polemica, domenica c’è una partita importantissima, facciamo lavorare la squadra in serenità
Novembre 27th, 2011 alle 21:19
Oggi ho registrato la Fiorentina e sono andato a vedere il Prato contro il Siracusa.
Roba povera, roba da C1, ma ogni tanto fa bene mangiare pane duro.
Mi son trattenuto un po fuori , sotto la tribuna. Ad un certo punto è passato l’allenatore del Siracusa.
Andrea Sottil.
Quasi quasi l’avrei caricato in macchina e l’avrei portato a Firenze.
Così, tanto per avere uno che almen
“dù pedate” incazzate le tirerebbe ancora.
Quando penso alla Viola di oggi mi par di vedere quelle scene da film dove un aereo in picchiata si avvicina sempre più al suolo, con il pilota attaccato alla cloche
che cerca di rimetterlo in pari, e intanto il suolo si avvicina sempre più, sempre più.
Rammentate John Belushi sul caccia americano in 1941 attacco ad Hollywood?
Uguale
http://www.youtube.com/watch?v=5Q0g_MhKL9g&feature=related
Immondo
Novembre 27th, 2011 alle 21:31
appunto caro David.
ma allora: visto che dalle ultime sessioni di “mercato” svoltesi in sudamerica sono arrivati bolatti, neto, romulo e silva..io mi domando: ma i soldi del prossimo viaggio del signor Corvino non sarebbe bene risparmiarli? anche perchè è storicamente provato che i sudamericani, prorpio per i problemi geografici, sono incasinati con le convocazioni delle nazionali. e se invece di brasiliani e company non si cercasse qualche bel danese o tedesco? saluti
Novembre 27th, 2011 alle 21:33
Una cosa è sicura: quando un Patron si permette di dire che “alla Fiorentina la famiglia pensa per il 5% del tempo per ingannare il tempo nelle giornate piovose”, tutto il resto viene di conseguenza. Ognuno tira l’acqua al suo mulino o si limita a vivacchiare e quando, come nello sport, sei a confrontarti con una controparte, non puoi che perdere con regolarità. L’indifferenza è peggiore della “povertà” e la supponenza non può mai sostituire la competenza. Mi risulta che il presidente dell’Atalanta abbia in gioventù giocato a calcio. E’ difficile che gli diano a bere le “uova sode”.
Novembre 27th, 2011 alle 21:33
ma non eravate quelli del babbo ricco, che vi faceva vincere lo scudetto in 5 anni… ah ah ah ah ah ah ah… occhio al lecce !!!
Novembre 27th, 2011 alle 21:36
naturalmente ti ascolto mentre guardo la partita. Per fortuna ke ci pensi tu a farmi sorridere paragonando vargas al tuo amico di piazza savonarola. Mi pare pero’ esagerato il tuo commento negativo su silva o meglio non capisco che differenza ci sia stata tra la sua pessima prestazione e quella disastrosa del gila. Vorrei ricordarti ke il gila ha perso il pallone ke ha permesso al pelermo di andare in contropiede a far gol. E gia’ questo…… Concordo con te su tutto ma oggi gila era da sostituire. Per monto penso ke oggi abbia giocato bene ma non ricordo la sua buona precedente partita. Spesso é “irritante” (x me si accomoderebbe in tribuna). Spero di sentire presto il tuo urlo goooollllll.
Novembre 27th, 2011 alle 21:44
…..ormai scrivo una volta al mese, ma finalmente….piano piano…..tutte le mie critiche a questa societa’, vedo che finalmente vengono fatte anche da tanti che , fino ad oggi santificavano i Della Valle e la dirigenza!!! fino a che ci sara’ questa dirigenza, non ne verremo mai a capo…..Della Valle vendete per il bene di firenze!!!
Novembre 27th, 2011 alle 21:46
l’avevo previsto ma speravo di no.a questo punto penso che qualsiasi allenatore non riesca perchè il 90% di tutto ciò è da attribuire ai modestissimi giocatori di cui disponiamo e che credevamo diversi.chi per un motivo (grasso e demotivato)chi con la testa altrove o chi più semplicemente perchè giocatori da squadre minori ci stanno portando verso un triste epilogo.le prossime 2 partite poi ci daranno ancor più nefaste certezze.anche il mio amico genovese di sponda samp non ci voleva credere la passata stagione…
Novembre 27th, 2011 alle 21:50
Abbiamo della gente da paura! Giocatori che non giocherebbero nemmeno in B
Adesso basta! Corvino deve pagare, ma che razza di giocatori sono munari (finito nelle barbe), lazzeri (a firenze vogliamo di meglio) boruc (imbarazzante e basta sul secondo goal e rimasto immobile, mettiamo dentro netto subito) dove sono quelli che si sciaquavano la bocca su frey?
Silva e imbarazzante…non aggiungo altro!
Vargas e da multare sembra un giocatore di rugby!
Montolivo mi ricorda berti ed ho detto tutto! Adesso si deve voltare pagina e voglio vedere giocatori nuovi!!!
Con questo gila che ricordo viene da un infortunio grave si va poco lontano!
Se non se segna si va in B! vedere i numeri della samp che non segnava mai
Novembre 27th, 2011 alle 21:59
David, sei esagerato. Evvai prenditela anche con Rossi per una sostituzione…ha tolto Gila e sai che ti dico? Che ha fatto bene…Gila ora come ora e’ un paracarro, fermo, pesante…certo che se gli arriva una palla davanti al portiere lui segna e Silva no, ma il problema e’ che non corre e davanti alla porta non ci arriva…meglio uno che almeno pressa e si danna l’anima.
Su Corvino…pienamente d’accordo (a parte la polemica su Boruc, dato che Frey l’aveva gia’ fatto fuori Cesare perche’ era arrivato in ritiro 8 Kg in sovrappeso l’anno prima…)
Novembre 27th, 2011 alle 22:00
Acquisti sbagliati, è vero, ma vedere alcuni giocatori indolenti mi fa proprio rabbia. Pazienza per quelli che hanno limiti tecnici e psicologici, ma quelli che non hanno questi limiti non sono proprio giustificabili. Gilardino, che tu david continui inspiegabilmente a difendere, ha la testa altrove, non è solo un problema fisico il suo. Vargas è da tribuna, altro che Montolivo che almeno dimostra di avere una mentalità matura. Gamberini o è involuto o anche lui ha progetti lontano da Firenze (o magari è la fascia di capitano che crea problemi a chi la porta). Eppoi basta a rimpiangere i giocatori ceduti, non è che Frey stia facendo le fortune del Genoa, Boruc ha sbagliato ma visto che parli di far a pari con gli errori arbitrali non scordare, David, le parate effettuate e che ci hanno salvato. Bisogna essere onesti, perchè altrimenti si rischia di essere sempre ancorati al passato, al rimpianto, al “se così fosse andato” che non è un atteggiamento maturo. La campagna acquisti è stata insufficiente e voi giornalisti l’avete spacciata degna per lottare per un posto in Europa (magari a marzo la nostra posizione in classifica sarà da europa league), e ora per la rabbia della vostra estiva cecità ve la prendete con Boruc rimpiangendo Frey.
Novembre 27th, 2011 alle 22:03
David, perche’ sei cosi arrabbiato? Non nascondiamoci dietro Corvino od altro, siamo tutti responsabili, dai DV fino all’ultimo dei tifosi. Arrivo al punto:
possiamo ancora vincere lo scudetto, la matematica ce lo permette tranquillamente. Vincendo tutte le partite che rimangono non vedo come possa sfuggire. Finche’ tutto l’ambiente, tifosi compresi, non si rendono conto che 42-43 anni di attesa per uno scudetto sono abbastanza non si esce da questa situazione: l’ europa league e’ una minestrina e basta. Perche’ l’unico obbiettivo per cui vale la pena lottare in un campionato e’ lo scudetto: tutto il resto e’ melassa. Ti immagini vincere uno scudetto partendo dall’attuale posizione di classifica? Una MERAVIGLIA che vale la pena di vivere giorno per giorno!
Novembre 27th, 2011 alle 22:04
Rileggiti perché è solo un giustificato sfogo di un incazzato (non sono nemmeno arrivato alla fine del post perché non ti riconosco). Boruc 1 settimana fa ti ha salvato contro il Milan, ed il suo bilancio complessivo è sicuramente sufficiente.
Novembre 27th, 2011 alle 22:05
Onore a te David che hai sempre sostenuto le tue ragioni…come per gli allenatori e i giocatori, giunge il momento di ringraziare per l’impegno il direttore sportivo e cambiare…le ultime due campagne acquisti sono state altamente insufficienti, e di questo qualcuno ne deve rendere conto….grazie di tutto pantaleo, medaglina e arrivederci!!!!
Novembre 27th, 2011 alle 22:11
Capisco la tua rabbia e la tua delusione, caro Guetta, ma in buona parte sono frutto della tua illusione, quella cioè di avere una squadra in grado di lottare per l’Europa League, ma purtroppo così non è e non poteva essere sia per gli acquisti di Corvino (finalizzati al “vivacchiare”), sia per le mancate cessioni di quei giocatori che, pur godendo degli ingaggi più alti, non sono più da Fiorentina per i loro limiti fisico/atletici, che per fattori psicologici. I nomi sono arcinoti.
Rossi infatti non deve correggere solo Mihaijlovic, ma soprattutto Corvino con le sue scelte deleterie, di cui tutti ormai hanno preso coscienza, salvo – sembra – quelli che più avrebbero dovuto, come i fratelli Della Valle.
Novembre 27th, 2011 alle 22:23
la tua rabbia è anche la mia. Aggiungo che abbiamo anche sfortuna : il palo di natali e poi il raddoppio del Palermo. Dal potenziale 1-1 al 2-0. Però la squadra continua a essere tristissima. Il primo gol mette a nudo la fragilità della difesa ed anche lì Boruc è responsabile. Sinceramente, mi sbaglierò, ma è la prima volta che vedo il polacco così male. Oggi il meglio in campo è stato Montolivo. inguardabili quasi tutti gli altri. Corvino ha toppato di brutto quest’anno e credo che ne pagherà anche le conseguenze.
Novembre 27th, 2011 alle 22:33
Ma scusa….fino a poche settimane fa ti arrabbiavi se qualcuno paragonava il Tanke a Bonazzoli e Castillo!
Della serie, se non è zuppa, è pan bagnato…
Novembre 27th, 2011 alle 22:36
Siamo una squadra composta da “nomi” interessanti dietro cui, purtroppo, c’e’ solo un discreto passato con un tristissimo presente. Prendiamo Gilardino, qualunque squadra ad agosto lo avrebbe voluto, i numeri parlano chiaro, ma vi sembra che sia il giocatore di due anni fa? Purtroppo la rosa e’ composta da troppi calciatori in fase di declino che non riescono a trovare le forze per ritrovarsi. De Silvestri non e’ mai stato un fenomeno, ma attualmente offre prestazioni allucinanti. Trascuro il caso Montolivo perche’ e’ troppo complesso. Ma Vargas? Viviamo di troppi ricordi sui giocatori, purtroppo le prestazioni attuali sono lontanissime dai vecchi standard. Rossi dovra’ inventarsi qualcosa per rivitalizzare il parco giocatori. Il recupero di Jovetic lo aiutera’. Da ora in poi la grinta dovra’ compensare il declino tecnico di molti giocatori. Le partite non si vincono sempre di fino. Speriamo che lo spirito di Berhami contagi tutti! Lo vorrei capitano al posto di un anonimo Gamberini, buon calciatore, ma poco adatto ad essere capitano.
Novembre 27th, 2011 alle 22:43
Sottoscrivo tutto David, non ne possiamo più!!!!! Comunque oggi si è intravisto l’atteggiamento che vuole Delio Rossi(nonostante l’errore del cambio Gila-Silva), anche se in attacco siamo pietosi…dovrà lavorare tanto il mister romagnolo…speriamo bene Ciao!
Novembre 27th, 2011 alle 23:01
Quando mi appresto ad assistere alla partita dei viola (che seguo da oltre 50 anni) avverto una sensazione che non ho quasi mai sentito:un diffuso senso di apatia e rassegnazione verso lo spettacolo, seppure l’attesa gioiosa che lo precede è sempre presente.Di chi la colpa? Secondo me c’è un concorso di responsabilità da parte di tutti gli addetti ai lavori. Dagli architetti (??) che questa squadra hanno assemblato;dalla proprietà che non ha intuito e scongiurato il pericolo,anzi l’ha sottoscritto ed approvato; dai Sigg. calciatori che,a parte due o tre eccezioni,sono svogliati, strafottenti o scarsi non certo per loro colpa.Eppure sono puntualmente pagati e molti starebbero bene in società di medio calibro di serie B.Amici,qui la barca affonda e manco il Sig.Rossi o Padre Pio ci salverà se non ci si dà una scossa! Vedo tantissime partite di tutte le squadre di tutte le serie e,facendo i dovuti distinguo,ho notato che NESSUNO affronta l’avversario con l’apatia,la confusione mentale e la mollezza irritante di questi nostri eroi-sottolineo tranne per quei 2 o 3 elementi che non cito ma sappiamo chi sono. Io sono stufo e ,francamente stanco di questo andazzo,oltre che dispiaciuto per il denaro che spendo. Facciamo TUTTI i tifosi un appello ai DDV affinchè intervengano drasticamente per invertire la rotta ed individuino i mali che attanagliano la squadra per eliminarli: in fondo la Viola è una loro azienda e ne va della loro immagine lasciare che languisca malinconicamente!
Le partite si possono anche perdere o pareggiare ma ai protagonosti non dovrebbero mai mancare l’impegno e il vigore agonistico oltre al rispetto verso lo spettatore pagante. Saluto tutti ed in particolare il Guetta che con questo blog ci fa sentire affratellati ed uniti nel comune destino di tifosi viola nel bene e nel male.
Novembre 27th, 2011 alle 23:05
Così come quando non è possibile cambiare tutti i giocatori, e allora cambiamo l’allenatore; non è possibile cambiare tutto l’organigramma, quindi esoneriamo la dirigenza. Andrea Della Valle non ha il manico della dirigenza, inutile che ci metta i soldi se poi vanno a finire così.
Novembre 27th, 2011 alle 23:13
giocatori svogliati e demotivati (oltre che scarsissimi tecnicamente e moralmente)? Colpa del DS e della proprietà che ha avallato…delr esto come pretendere attaccamento alla maglia quando i patronni ti trattano di hobby nemmeno troppo interessante? SE VOGLIAMO SALVARE LA PASSIONE DI FIRENZE EPR LA SUA SQUADRA DI CALCIO, L’ATTUALE PROPRIETA’ DEVE DECIDERE DI OCCUPARSI SERIAMENTE DELLA FIORENTINA (il che non significa spendere milioni emilioni di euro) ALTRIMENTI ANDARSENE!!!!!
Novembre 27th, 2011 alle 23:17
Parto da una premessa: che io mi sono rotto veramente i coglioni da questa massa di tifosi che incensano di continuo i Della Valle tirando fuori sempre la storiella dei 200 milioni e del loro grande cuore benefattore.
Non vi viene in mente che l’aver spero tutti quei dindini non li giustifica da un comportamento inqualificabile degno di un bambino di seconda elementare? Prima Diego e poi Andrea che danno le dimissioni dalle cariche per via di un paio di striscioni e per due chiacchiere in città. Dovrebbero essere imprenditori, non giocattolai.
Il problema sta nel manico, Cognigni e Mencucci sono cariche che potrebbe ricoprire anche il mio panettiere per l’utilità che hanno. Guerini sta lì a fare il figo top management, Teotino è stipendiato per stare su facebook.
Rossi andava preso a giugno (occhio parliamo di Rossi, non di Guardiola o di Ancelotti eh) così che aveva tre mesi di tempo per allenare come voleva lui e gli uomini che voleva lui. Invece pur di non ammettere di aver sbagliato tecnico per il dopo Prandelli, la società si è incaponita a confermare Mihajlovic.
E i risultati sono questi: è chiaro che in un mese non puoi svoltare le scempiaggini di 1 anno e mezzo. Io spero che questo girone di ferro finisca, così si torna ad affrontare squadre più alla mano.
Novembre 27th, 2011 alle 23:19
Oggi è la prova provata che il disatro era annunciato e prevedibile. Far nomi serve a poco è tutto l’insieme che fa acqua da tutte le parti. Si puo’ puntare il dito contro tutti o nessuno ma diventa difficile giocare in serie A con atleti che farebbero fatica anche nella serie cadetta. Chi sono o chi è il responsabile di tutto cio’? Il patipolo dopo la testa di Sinisa ne aspetta altre e speriamo che ci vengano messe prima del mercato di gennaio altrimenti (B)uonanotte.
Conteviola
Novembre 27th, 2011 alle 23:19
….a volte non sei molto lineare David:
pretendi da Silva quello che neppure Gilardino riesce a fare. Parliamo del presente, non mi interessa se Gilardino l’ha fatto in passato, perchè se prendo lo score di Silva, anche lui non ha scherzato.
Quando Silva avrà fatto UN-GOL-UNO, avrà segnato quanto Gilardino che è il titolare.
E siamo alla 12^ partita con i centravanti che in due hanno segnato 1 rete.
Quindi il problema é Silva, come lo è Gilardino….
O il problema era il nongioco…..?!
E quindi servirà vedere la squadra che giocherà secondo i dettami di Rossi, per capire e giudicare.
Fino qui, Silva e Gilardino si equivalgono per la pochezza che hanno mostrato in campo, solo che uno è costato un tozzo di pane e guadagna in proporzione, l’altro, al contrario, ha un ingaggio pesantissimo ed è costato uno stonfo e da un paio d’anni non coglie in un coomero, infatti ha perso anche il posto in nazionale.
Novembre 27th, 2011 alle 23:20
Ragazzi, ho letto che un dirigente della Roma ha detto che la rosa della Fiorentina è piena di giocatori che se ne vogliono andare, e che loro sono pronti a portarne alcuni a Roma. Io credo che quello che ha detto sia vero. Si potrebbe cercare di scoprire chi sono e mandarli in tribuna facendo giocare i Primavera? Se dobbiamo andare in serie B cerchiamo almeno di valorizzare i giovani.
Novembre 27th, 2011 alle 23:25
CARO DAVID HO VISTO LA PARTITA DELLA FIORENTINA ALLA TELEVISIONE E SECONDO ME LA SCONFITTA E’ INGIUSTA….
IL RIGORE ERA SACROSANTO E C’ERA…
COME SQUADRA LA FIORETINA HA AVUTO PARECCHIA SFORTUNA PRENDENDO DUE TRAVERSE…
SONO D’ACCORDO COL MOTIVO E DISCUSSIONE CHE LA FIORENTINA NON HA ATTACCANTI ALL’ALTEZZA..
DELIO ROSSI HA DETTO CHE GILARDINO ERA STANCO E HA MESSO SILVA…
A PRESCINDERE DA QUESTA COSA NON SI SEGNA PIU’ E NON CI ABBIAMO ATTACCANTI ALL’ALTEZZA…
ALLORA L’OPINIONISTA E QUELLA PERSONA CHE SI INTENDE ANCHE DI MERCATO CHE AD ANTEPRIMA PENTASPORT DUE O TRE GIORNI FA HA PARLATO E HA DETTO CHE GILARDINO DOVEVA CAMBIARE ARIA AVEVA RAGIONE…
NON MI RICORDO SE SI CHIAMA GIANLUCA DI MARZIO O ANDREA DI CARO…
MI SEMBRA DI CARO COMUNQUE CREDO CHE LUI HA RAGIONE….
MA CREDO CHE ADESSO INVECE DI AVERE TANTA RABBIA E DARE COLPE A CORVINO E ALLA SOCIETA’ CREDO CHE DOBBIAMO LASCIARE LAVORARE IN PACE DELIO ROSSI…
MA PERCHE’ LA FIORENTINA NON VENDE SILVA ALLA LAZIO DI LOTITO E NON COMPRA O PRENDE IN PRESTITO TOMMASO ROCCHI DELLA LAZIO?
ROCCHI SECONDO ME E’ UNA SECONDA PUNTA NATA MEGLIO DI SILVA…
CHE NE PENSI DAVID? PER FAVORE RISPONDIMI
GRAZIE ALESSIO 28(ANTELLA)
Novembre 27th, 2011 alle 23:28
Premettendo che oggi Boruc ha le sue colpe specie sulla punizione di Ilicic(ma se qualcuno della barriera avesse tolto i due giocatori del Palermo che facevano da schermo magari il polaccone riusciva a veder partire il tiro).Mi sembra che ormai si stia respirando un clima di caccia alle streghe, ben alimentato da voi giornalari, ed oggi il colpevole secondo la vostra giuria è il nostro portiere(dimenticandosi come hanno fatto notare alcuni ragazzi in precedenza delle volte che ci ha parato il culo-non ultimo 7 giorni fa contro il Milan).Io piuttosto mi concentrerei sul nostro anemico attacco(10 gol in 12 partite,terzultimo della serie A, dove non si segna da tre partite e mezzo), al netto di una difesa che, escludendo le cappelle individuali, ha subito 11 gol in 12 partite (5 difesa del campionato, meglio ad esempio del Milan).
VOGLIAMO PARLARE DI QUESTO O NO?Che le partite non si vincono 0 a 0
Novembre 27th, 2011 alle 23:35
Claudia
guarda non ce la prendiamo più con Montolivo, bastasse solo toglierlo dalla squadra per salvare la baracca, ma non è così ed in questo avevi ragione.
Non possiamo colpevolizzare lui se gilardino s’è fermato alla II^ effettiva di campionato, ne se il gamberini da nazionale è un ricordo preistorico o che vargas non è più neanche l’ombra di se stesso o che deSilvestri è nello stato + confusionale che più di così nemmeno col supercandeggio, eccetera.
Nel mio piccolo ho visto un leggero miglioramento nel suo impegno ed una migliore condizione fisica ed atletica; se teniamo conto che è, al dilà del suo essere fricchettone, un tipo abbastanza freddo che non si fa coinvolgere + di tanto nel bene o nel male credo che sia l’unica nota positiva di quest’altro disgraziato turno di campionato.
Ho deciso di essere tuo fan perchè credo che l’unico obiettivo di questo torneo sia la salvezza e con un montolivo un pò + leader questa si può anche raggiungere.
PS calcisticamente parlando non so + che pesci prendere. Cerchiamo di fare fronte comune perchè oggi s’è capito che sta squadra con la testa non c’è ne per l’eiropa ne per altri obiettivi che non siano la salvezza.
Last: visto il milan travolgere in 10 minuti il chievo e considerando che il palermo in casa le ha vinte tutte ma proprio tutte, sono fiducioso che può andare meglio e che 1 punto in 2 partite poteva essere tranquillamente messo in preventivo.
un saluto
Novembre 27th, 2011 alle 23:41
Bravo David, ad aver espresso anche qui, dopo averlo detto durante la radiocronaca e nel post partita su radio blu, il tuo giustissimo giudizio critico sull’ operato del direttore sportivo Corvino e su tutti gli errori di mercato da lui commessi negli ultimi 2 anni…e non solo per la serie ridicola dei centravanti scelti. Lui è stato bravo solo a regalare i giocatori, per la sua rigidità nelle trattative e per l’ antipatia che si è attirato da parte della maggioranza dei suoi colleghi direttori sportivi, non è stato nemmeno in grado di vendere a prezzi equi, giocatori famosi ed aprezzati come lo erano a Giugno, Gilardino e Vargas, per non parlare della “telenovela” di Montolivo. Quello che più mi meraviglia, e lo sto qui ripetendo da più di un anno, è come mai i proprietari della Fiorentina continuino a tenerlo e rinnovargli la loro stima e fiducia, nonostante l’ evidenza degli errori commessi sia sotto gli occhi di tutti… c’è qualcuno qui che mi sappia dare una risposta adeguata ?
Novembre 27th, 2011 alle 23:43
é colpa di Corvino se Gilardino corre come un bradipo.
Novembre 27th, 2011 alle 23:46
Caro David,mi darai atto che sono anni che vado dicendo su Corvino le stesse cose che con molta chiarezza stai dicendo tu.Io ho sempre pensato,e esternato,il concetto semplice della inadeguatezza,vogliamo chiamarla “culturale”di Corvino a gestire e condurre una società medio-grande come la Fiorentina,con frequenti ambizioni di cimentarsi nei salotti buoni del calcio.Perchè la definisco “inadeguatezza culturale”?La definisco così perchè il Ds.di Vernole è bravissimo a nuotare in acque poco profonde,in mari piccoli,è abituato a fare la pesca a stascico,quello che viene viene.puoi pescare la sogliola,un gamberone,ma puoi anche tirare su un copertone,una scarpa.Nessuno ti dice nulla.Quello che fai va bene,l’obbiettivo massimo è forse la salvezza,se non si raggiunge si riproverà.Questo è l’abito mentale di Corvino.Per anni ciò è stato mascherato e compensato dalla presenza di un grande come Prandelli,il quale ad un certo punto si rese conto che poteva,con la squadra che aveva,rinforzata da tre giocatori VERI,pronti,più forti di quelli che erano in rosa,raggiungere obbiettivi addirittura impensabili.Per esempio una finale di Champion’s League,o l’ennesimo 4/5 posto,con un ritorno economico eccezzionale.Come andò a finire lo sappiamo:Corvino prese Bolatti Keirison,Ljiaic,Felipe.Spese 35 milioni,passando sulla testa di Prandelli,che ovviamente protestò e per questo venne licenziato con intervista alla Gazzetta dello Sport.L’affare Montolivo a me è stato raccontato,da chi lo conosce come le proprie tasche in maniera diversa.Prima del Mondiale Riccardo aveva dato le più ampie garanzie sulla firma del nuovo contratto,ricevendo a sua volta la più totale disponibilità della controparte.Che cosa ti combina quel genio di Corvino?Per la modica cifra di 9,5 mil.prende D’Agostino,che,guarda caso gioca nello stesso ruolo di Montolivo,e contemporaneamente lancia un messaggio ai “mercati”:chi vuole Montolivo si faccia avanti.Per la verità telefonate e incontri c’erano già stati,ma Montolivo li aveva gelati e rifiutati(quando il Ds glieli aveva prospettati)Riccardo,il suo procuratore chiedono al Ds se l’acquisto dell’udinese non ne rimettesse in discussione il ruolo.La risposta fu quella che poi tutti(te compreso)accettarono come buona e cioè:i buoni giocatori non hanno mai difficoltà a giocare insieme,anche se hanno caratteristiche e ruoli quasi uguali=Come dire:Montolivo si deve adattare,tutto quello che gli avevamo(avevo)promesso è rimesso in discussione.Seguirono interviste per gettare fango e discredito sul giocatore(ricordi la “porcata”dei centomila euro di differenza?)Da quel momento l’affaire Montolivo poteva dirsi chiuso,con una dabbenaggine e un’ottusità incredibili,contando forse sulla sicurezza di riuscire in quell’estate a vendere Montolivo,magari,come pare,fosse già scritto alla Juve.Cessione che ovviamente Montolivo rifiutò,iniziando,a sua volta una guerriglia con la Fiorentina.Qusto è quanto.Io non so se questo che mi è stato detto corrisponda alla verità o ad una parte della verità.Comunque sia il danno procurato alla Fiorentina da questa faccenda gestita malissimo da Corvino,qualunque sia la verità,è ingente.Potrei continuare con le pecche tecniche della rosa della Fiorentina,dall’atavica mancanza di due terzini degni di tal nome,ai centrali difensivi scarsi e privi di personalità,Gamberini prima di tutti(il gol di Miccoli è la fotografia della pochezza del giocatore)al fatto che in 6 anni non un solo giovane gioca stabilmente in prima squadra,segno che non è tutto oro quello che Corvino vuol far brillare.Potrei continuare con il rimpiangere Frey,nettamente,ma di molto,superiore a Boruc,allo scandalo,da nessuno notato,del portiere di riserva più costoso dell’universo.Insomma David,in questo periodo in cui si parla,spesso a vanvera,della “riforma”del mercato del lavoro,e del “famigerato”Art.18 dello statuto dei Lavoratori,ecco un caso in cui lo si potrbbe applicare senza alcun pericolo e nella certezza della giustezza del provvedimento:…si può licenziare soltanto se esiste una giusta causa=La giusta,o le giuste cause,nel caso di Corvino ci sono tutte.Ciao
Novembre 27th, 2011 alle 23:51
Se Gilardino non torna quello di una volta e se Jovetic non torna presto in forma, il pericolo è grave
Novembre 28th, 2011 alle 00:02
Boruc secondo me è un buon portiere, ma il secondo goal, ed anche il primo un pò, risulta veramente “strano”. Ma sono l’unico ad avere sensazioni di “volontarietà del gesto”?Poteva allungare la mano e invece addirittura la ritrae. Idem ma meno accentuato per il primo goal….
Novembre 28th, 2011 alle 00:02
Non fossiliziamoci su giudizi e voti che avevamo dato all inizio.
Il 99% di noi sono solo tifosi che dedicano al calcio una piccola parte della loro lunga giornata,tra le fatiche della famiglia del lavoro e di chissa cosa altro.
I veri giornalisti come sei tu David e pochi altri nell ambito Fiorentino (menzione di merito all’ottimo Ferrara), commentano teoricamente in maniera imparziale mettendoci qualche volta il cuore,nel caso tuo e di Benedetto.
Ma i tecnici,gli osservatori,i preparatori i direttori sportivi i professionisti del calcio ??Dove e’finito colui che ci ammorbava le cicliche conquiste di Champions Leagues varie, di scudetti come se piovesse.
Avessi la fortuna di incontrare uno dei due DV gli vorrei fare ste quattro domande…
Secondo voi la squadra e’composta da giocatori che esprimono,che valgono, che rendono in maniera proporzionale quanto avete investito negli ultimi 3 anni?
Perchè siamo l’unica squadra professionista ad aver perso un capitale di 5 giocatori senza aver preso un euro?
Perchè abbiamo rimesso quasi 6 milioni nell operazione D’Agostino?
I giocatori spesso vengono beccati in
notti di baldoria con compagnie simpatiche ad ognidove, e documenti scaduti:
sono seguiti(nel senso di educati e monitorati) a dovere oppure lasciati al sacro fuoco della gioventu’impipandosene delle regole del professionismo di rispettare sia la maglia che chi li paga:
Magari in settimana qualche giornalista portrebbe riprendere queste domande
se non le ritenesse troppo scomode…
sono troppo inc….to
saluti
antonio
Novembre 28th, 2011 alle 00:06
io nel primo tempo ho visto una Fiorentina sufficente poi siamo onesti s’è pagato la buona stella avuta con il Milan.
Capitolo Corvino io avrei mandato via lui e Sinisa insieme bollito non ne prende piu’ una bona salvo Beherami…poi il niente
Novembre 28th, 2011 alle 00:16
—
sparo votazioni anche io
Boruc 4 (sono anni che se il portiere non fa miracoli si perde)
DeSilvestri 5 (confusione.. mi dispiace)
Gamberini 3 (ex giocatore)
Natali 5 (solo perchè ti sei fatto espellere se no era 6)
Pasqual 4 (al 73° sostituito perchè esausto?? ma se non ha giocato neanche in coppa)
Berhami 6 (meriterebbe di +)
Montolivo 6 e mezzo (meriterebbe di meno)
Vargas 2 (a lui no perdono niente)
Lazzari 1 e1/2 (di stima)
Gilardino 1 (di meno proprio non posso)
Cerci 5 (deve dare di +)
ljaic 3 (e quando decolli?)
nastasic 6 (presto sostituirà il gambero che torneraà indietro in panchina)
Silva non pervenuto
Delio Rossi 6 (di stima poveraccio che gatta da pelare)
Novembre 28th, 2011 alle 00:22
Vallo a dire quello che hai scritto al tuo amico Leo Vonci,che non rappresenta assolutamente il pensiero di noi tifosi. Uno che difende a prescindere,fa ribrezzo sentirlo parlare.
Novembre 28th, 2011 alle 00:22
Visto che è un bel pò di tempo che io dico le cose che stai dicendo tu adesso io mi soffermerei su altro ,
La stagione sarà mediocre e se prende una brutta vela potrebbe diventare fallimentare…Credo anche che i Della Valle si siano accorti che Corvino non riesce a dare più niente a Firenze.
Quindi aspettiamo fine anno sperando di non retrocedere( la vedo difficile) e a giugno pretendiamo le sue dimissioni .
Adesso cosa potremmo fare oltre all arrabbiarci sterilmente?
e sopratutto voi giornalisti ricordatevi di fare domande scomode quando si autoincensa !!
…hmmm forse sono troppo astioso io in questi giorni ma mi sento sempre piu disinnamorato di queta squadra.
Novembre 28th, 2011 alle 00:26
Mi permetto di dissentire, Direttore. Non e’ giusto confrontare Frey degli anni passati con il Boruc attuale. Bisogna confrontarlo con il Frey di oggi e io preferisco Boruc (nonostante il goal da pollo preso su punizione).
Per quanto riguarda Silva, oggi sembra che il Gila sia uno zombie. Che colpa ne ha il mister se non ha altri attaccanti da mettere se non il Silva? Inoltre, come mai, dopo Prandelli e Miha, anche Rossi lascia in tribuna Babacar?
Per chi vorrebbe cambiare il manico e quindi i DV: tranquilli, anche loro vorrebbero andarsene. Purtroppo e’ che non si riesce a trovar nessuno in grado di sostituirli. Siamo nella stessa situazione di due coniugi separati in casa, in quanto non possono permettersi il divorzio…
Un ultimo appunto: ma cosa speravate di ottenere in due settimane? 6 punti? Ma se non li facevamo con queste due squadre neanche nei tempi migliori di Prandelli! Io partirei invece dal commento del Direttore nei primi minuti della radiocronaca : ” Ohhhhh, siam tornati a giocare a calcio!”
Quindi, stiamo un po’ calmini e diamo tempo al mister.
Saluti e Forza Viola
Novembre 28th, 2011 alle 00:28
Alla faccia di tutte le premesse su questo poker di partite difficili, su Rossi che non può fare miracoli da un giorno all’altro. Alla seconda già sbrocchiamo? Boruc è sempre stato paragonato al Frey di ora, non a 5 anni di Frey, e il Frey di ora si fa umiliare dal cucchiaio di uno con cui ha giocato per 4 anni…
Novembre 28th, 2011 alle 00:36
e comunque i tifosi e i giornalisti fanno cacare piu della squadra! la serie b è la vostra dimensione
Novembre 28th, 2011 alle 00:57
Sottoscrivo il tuo Post su corvino che ha un grande alibi:
Non ha fatto un acquisto sopra i 10 milioni negli ultimi 3 anni e non ha venduto un giocatore per oltre 5 milioni
Oltre agli acquisti mediocri ha svalutato il parco giocatori/investimenti:
Frey,mutu,Santana,donadel,Montolivo, d’Agostino ceduti a zero euro
Gilardino,vargas, ljaic,Felipe, de silvestri svalutati.
7 anni di investimenti nel settore giovanile con il risultato di non aver prodotto un giocatore da serie A
Veniamo a questo campionato con dati statistici:
10 gol in 11 partite
4 realizzatori jojo,cerci,gila,lazzeri
0 Gol nelle ultime 3 partite
Bisogna intervenire in attacco per evitare brutte sorprese.
Borriello, Perrotta, palombo, ilicic
Novembre 28th, 2011 alle 01:03
Sa cosa condivido del suo post direttore?
Solo quado rimanda a “domani” i commenti costruttivi.
Il resto lo reputo “sopra le righe”
Lo sfogo lo lasci a noi tifosi, se anche lei con la sua credibilità, lo dico con il massimo rispetto non fraintenda il suo lavoro lo dimostra, si mette a sparare nel mucchio ci avvitiamo in un vortice pericoloso, sopratutto in quelle menti deboli a cui piace il caos e il pretesto per il disordine.
Domenica viene la Roma squadra e tifosi che vivono una situazione analoga alla nostra non alimentiamo tensioni pericolose.
Novembre 28th, 2011 alle 01:49
Ma colpa dei Della Valle unn’è mai? Chi ha lavorato nel calcio sa che chi comanda in società ha l’80% delle responsabilità perchè è colui che decide. Se Corvino sbaglia la colpa è anche di chi gli ha dato tante responsabilità e comunque di chi gli ha affidato pieni poteri fregandosene alla grande di un cosiddetto “hobbie” (come lo chiama l’illustre Diego).
Qui ci sono calciatori che se ne fregano della maglia che non rispettano le regole che non hanno voglia di lavorare che sono mediocri dal punto di vista professionale; in qualsiasi altro campo lavorativo, molto meno remunerato tra l’altro del loro, sarebbero stati allontanati o comunque fatto oggetto di severe punizioni da parte del proprietario che in questo caso è assente. Me ne frego se ha soldi e potere io voglio passione e presenza continua LA FIORENTINA È UNA FEDE NON UN HOBBY NON È UNA COLLEZIONE DI FIGURINE O DI TRENINI!!!!
Novembre 28th, 2011 alle 02:15
Si caro david sei molto arrabbiato. Io invece no, vedo veramente un buon futuro. La pazienza l’abbiamo da tempo e non vedo perchè non continuare ad averla. Abbi fiducia e dalla ai tuoi ascoltatori…
Novembre 28th, 2011 alle 03:39
Ti ci stai pian piano avvicinando David, ma non ci sei ancora. Il problema sono i DV.
Te non riesci ad andare oltre al fatto che ‘loro i soldi li hanno messi’.
I soldi non bastano, bisogna esserci, e loro non ci sono mai(soprattutto Diego). Punto.
La Fiorentina è come una bella donna, non basta portare a casa lo stipendio per renderla felice, bisogna anche ‘esserci’.
Novembre 28th, 2011 alle 03:43
David va bene sfogarsi ma non miriamo alto….diamo tempo a questo nuovo allenatore e vediamo se riesce a guarire questo branco di giocatori che quando arrivano davanti l’area avversaria non sanno come tirar fuori un’azione decente per fare gol…. e poi si sa tutti che se non lo fai prima o poi lo prendi!!! cmq sia….
FORZA VIOLA SEMPRE
Novembre 28th, 2011 alle 06:21
Guarda David che non volevo essere offensivo nei tuoi confronti!Anzi,volevo solo dire ,che una tua critica accesa alla proprietà,conoscendoli,avrebbe potuto portare a ripicche e ritorsioni e che, cose per me ovvie,le dico io togliendo responsabilità a te!Lo so che i diritti gli hai pagati e cari.Sei veramente permaloso e fumino!Se non avessi stima per te non scriverei sul tuo blog!
RISPOSTA
E’ per come l’hai messa: sembrava che scrivessi e dicessi certe cose solo perché “HO” i diritti, quando invece certe cose le ho scritte e dette (remember Cortina?) sempre.
Comunque sì, mi girano particolarmente perché non esiste avere questa classifica e stare da quasi due anni in queste condizioni nonostante tutti i soldi spesi.
Ciao,
David
Novembre 28th, 2011 alle 06:31
O David, perchè sei arrabbiato? O non eri fra quelli che “basta che si giochi al calcio, del rislutato non ci interessa”?
ps.Quando Boruc sarà stato qui 5 anni potremo dire quante partite c’ha fatto vincere o quante ce ne ha fatte perdere.Per ora il bilancio è ampiamente positivo o pur di sparare addosso a Corvino hai il coraggio di dire il contrario?
RISPOSTA
Non meriti neanche risposta, pensavo tu fossi un minimo elastico mentamente, ma mi sbagliavo.
Che tristezza che fai.
Novembre 28th, 2011 alle 06:57
X Antico, leggiti Franco post 91, anzi leggetevelo tutti, forse cominciate a capire che non sono io quella fuori di testa come pensate da mesi.
Speriamo solo che Rossi riesca a dare un pò di serenità a questa squadra.
Novembre 28th, 2011 alle 07:03
caro david, raramente condivido i tuoi pensieri oggi più che mai. Adesso ti 6 attaccato al direttore se mandano via il corvo te la prenderài con il magazziniere. Se hai dato 7 alla fine di agosto vuol dire che non aveva operato così male. E se la colpa fosse dei giornalisti e di quei tifosi che hanno iniziato a contestare la squadra sin dal ritiro? Come fà un giocatore o un allenatore a lavorare bene se comunque vada sbaglia sempre? Molti giocatori vogliono andare via, ci credo con il clima che si è creato fanno più che bene. Ogni tanto sarebbe bene che tutti si facesse un esame di coscienza e non sparare in qua’ e la’
Novembre 28th, 2011 alle 07:16
per marco che dice che i tifosi fanno cacare…meno male tu ci sei te…la tua dimensione e un te la dico nemmeno babbaleo…
Novembre 28th, 2011 alle 07:29
Fai bene a esplodere quello che pensi quando è ora, senza tante mediazioni. Per quanto riguarda Corvino è da anni che mi chiedo come mai altre squadre (Palermo, Udinese,ecc.) trovino all’estero giocatori veramente forti a due lire (Ilicic per tutti) e noi no, l’unico talento è Jovetic ed è costato 8 milioni quando non era nessuno.
Detto questo cerchiamo di avere un po’ di pazienza perché Rossi (sostituzione di Gila a parte) è appena arrivato ed è il primo a chiedere tempo, autodefinendosi “uno non da mordi e fuggi”, quindi aspettiamo, anche se per ora lo spettacolo è triste.
Sono contenta della prestazione di Montolivo: che i contrasti si stiano smorzando e la cosa torni più civile e tranquilla, come avrebbe dovuto essere senza gli sbagli di tutti?
Novembre 28th, 2011 alle 07:45
Il problema è:Chi ci rappresenta in lega?Chi è l’uomo carismatico che fà il mercato e tratta con i procuratori?Chi seguiva la squadra nella lontana e scomoda Palermo ieri?Chi controlla che i giocatori,la sera vadano a letto ad un orario decente?Chi tiene i rapporti con la stampa?Ragazzi persino lo Scandicci (grande 3-1 ieri)ha una dirigenza più presente e competente!Cosa più importante ognuno ha il proprio ruolo in società!Pensate,non si può ancora annunciare,ma hanno già comprato un grande centravanti per Gennaio!E i D.V.?A già ,scusate,per i balocchi e gli hobbies c’è tempo,ora è il tempo di fare figure di m… in TV!
Novembre 28th, 2011 alle 07:56
Condivido in parte le tue tesi. Certo Corvino di errori negli ultimi due o tre anni ne ha commessi parecchi ma ha anche acquistato dei buoni giocatori che potrebbere essere la fortuna della Fiorentina. Purtroppo, a mio parere, l’errore è stato fatto l’estate scorsa, quando si dovevano vendere quei giocatori che controvoglia sono rimasti (Vargas, Montolivo e Gilardino). E’ inutile tenere dei giocatori che tanto non daranno niente per la causa viola. Meglio venderli e con il ricavato prendere dei sostituti magari meno quotati ma sicuramente più motivati e disposti a lottare e sacrificarsi. Speriamo che cio’ accada a Gennaio perche’ è necessario se vogliamo fare almeno una stagione decente altrimenti sarà un altro anno buttato e ricco di amarezza.
Novembre 28th, 2011 alle 08:11
Trovo riduttivo incolpare una sola persona per l’attuale classifica della Fiorentina. Se siamo in questa sitiazione è palese che la colpa sia da attribuire a tutti i componenti della Società altrimenti facciamo come coloro che indicavano la sostituzione di Mihajlovic con Rossi come la panacea di tutti i mali….ed infatti si è visto ! Deluso da tutti. proprietà, dirigenti e staff tecnico.
Novembre 28th, 2011 alle 08:20
Oh David ,hai letto il post del Bottegaio? Stai attento,se i romani domenica fanno casino danno la colpa a te!Un sarà mica i’ Guetta a far salire la spred!Caro Bottegaio,se David c’ha un difetto è quello di tenere gli animi calmi,altro che tensioni pericolose!E i tifosi,ti garantisco,se era venti anni fa,le cose l’avevano già messe a posto.Qualcuno la movida se la scordava e qualcuno la gambina avrebbe cominciato a mettercela!Siamo diventati come la società,MOLLI!
Novembre 28th, 2011 alle 08:29
Io di tutti questi tifosi che scrivono i post sul tuo blog salvo solo Alessandrox e Luigino. Ora tutti i restanti stanno cominciando a inveire per una immediata dipartita (professionale) di Corvino e successivamente “scoprono” la grave responsabilità dei DV. Ah…siete diventati tutti INTENDITORI DI CALCIO IN QUESTO MOMENTO? Ora che siamo arrivati all’orlo del baratro (e state tranquilli che purtroppo ci sono almeno il 90% di probabilità di finirci) cominciate a bubare? Ma voi non eravate i veri tifosi? Gli altri i disfattisti… Quando mi incazzavo durante le campagne acquisti e dicevo che i DV se ne dovevano andre avete accettato IL PATTO CON LA CITTA’ , una fantastica fandonia a presa di culo dei tifosi, sono stato relegato nell’angolo e taggato come tifoso da comprendere. Un bel manipolo (di cui magari qualcuno sta scrivendo qui) è andato addirittura ad accogliere Silva con le bandiere come fosse arrivato il salvatore della patria. Il tanque che segna un sacco di goal (si ma su youtube) e poi invece quello bono di tanque lo ha preso l’atalanta. Ci sono calciatori che preferiscono Palermo,Geno o Lazio piuttosto che venire a Firenze… ci sarà un motivo? Ma nessuno dice niente, eppure i giornalisti sanno tutto. Veniamo a Andrea Di Caro: anche lui sta contestando i giocatori per il fancazzismo dei titolari e la pochezza di tutti gli altri, le notti brave donne,vino e canto… Ma è possibile che tutto questo venga scoperto in tempi recenti e basta? STATE VERAMENTE DIFENDENDO TROPPO LA SOCIETÀ, VERO PROBLEMA DI QUESTA FIORENTINA. SE QUESTI SONO I DV, COME HA DETTO QUALCUN ALTRO, FACCIO IL TIFO PER PUPO. Leggo che ci sono trattative per il DS della Roma Sabatini: SE NON GLI DANNO SOLDI PESANTI E LO FANNO COMPRARE GIOCATORI VERI, CI PUÒ RESTARE ANCHE CORVINO PER LA SERIE B.
Novembre 28th, 2011 alle 08:40
In parte condivido la tua tesi ma aspetto i concetti costruttivi..non sono invece assolutamente su ciò che hai scritto su Boruc, che a parte Roma, oggi, e l’uscita sul gol del chievo ha fatto delle ottime partite. Su Silva vabbè, fa quasi tenerezza…
Novembre 28th, 2011 alle 08:41
Col senno di poi, è stato un errore tenere Gila, Montolivo e Vargas: ovviamente per la scarsissima voglia che avevano (e hanno tuttora) di indossare questa maglia.
Noi tutti, invece, abbiamo tirato un sospiro di sollievo alle 19 del 31 agosto perché eravamo riusciti a trattenerli e li consideravamo i ” 3 migliori acquisti del calciomercato estivo”.
Io non penso che la situazione attuale sia SOLO colpa di Corvino, ritengo però che un minimo di umiltà da parte della dirigenza sulle scelte tecniche SCELLERATE degli ultimi anni non guasterebbe.
Continuo a pensare che il grande problema sia avere in squadra gente che non ci mette l’impegno che dovrebbe e che potrebbe, primi tra tutti i “big”: potremmo a questo punto provare a dare un po’ più di spazio ai giovani, anche quelli della primavera, per vedere se almeno si migliora dal punto di vista dell’impegno.
Speriamo bene con la Roma…
ciao a tutti e FV sempre
Novembre 28th, 2011 alle 08:42
David,hai perso un mio post o non lo hai volutamente pubblicato?
Novembre 28th, 2011 alle 08:43
Scusate gli errori grammaticali, scrivo con l’ipad e fa correzioni a modo suo, accidenti a Jobs (il signore lo abbia in gloria) e tutte le sue trovate…
Novembre 28th, 2011 alle 08:52
Claudia
son cose che sappiamo e cmq ti ho già detto di … essere tuo fan ma tu non infierire.
quanto a quellaltro:
se proprio si fa cacare vai a scrivere nelblog del poggibonsi, ma anche no loro no meritano te anzi tu non meriti il poggibonsi che,al contrario tuo è degna di rispetto.
Novembre 28th, 2011 alle 08:56
SCARSA QUALITA’ DEI GIOCATORI; NESSUN LEADER, NESSUNO DI PERSONALITA’. CORVINO, CHE IL PIU’ SCARSO DS DI TUTTA LA SERIE A E LA PROPRIETA’, CHE HA DIMOSTRATO PALESEMENTE DI NON SAPER GESTIRE IL CALCIO A QUESTI LIVELLI, SONO I RESPONSABILI DELLA PERRICOLOSA SITUAZIONE IN CUI, PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO, CI RITROVIAMO. MA MENTRE LA PROPRIETA’ NON SI PUO’ CAMBIARE, IL DIRETTORE VA MANDATO VIA IMMEDIATAMENTE PERCHE’ O E’ DAVVERO SCARSO O … PEGGIO!
Novembre 28th, 2011 alle 09:03
Quando Miccoli è partito verso la porta, Gamberini dopo qualche falcata ha dato quasi l’impressione di rallentare.
Boruc sulla punizione si è buttato , certamente si, ma si è buttato senza stendere i bracci.
Non avevo mai visto un simile volo strozzato da parte di un portiere.
Ma bolle qualcosa in pentola?
Immondo
Novembre 28th, 2011 alle 09:03
Ciao David la situazione sta diventando molto preoccupante,purtroppo voglio ricordare che ci siamo già passati e siamo finiti male con squadre molto più forti di quella di adesso! Il problema era Sinisa (secondo voi),adesso c’e’ il mago Delio! Veniamo alla partita di ieri: a parte il cambio gilardino silva,roba da incompetenti,( devo recuperare non tolgo mai l’unico gioatore in grado di buttarla dentro),tenere Lazzari 75 minuti in campo in un ruolo non suo mi sembra un suicidio tattico .Forse c’e’ da domandarsi perché Sinisa giocava senza trequartista!Il gol subito : tutti , Rossi compreso, a dare colpa ai due centrali, la colpa e’ dei due centrocampisti saliti entrambi,palla persa e Ilicic solo mette moccoli in porta!Ricordo lo scorso anno a Palermo, loro con una squadra molto più forte di quella di ieri, allenata dal più grande allenatore del mondo, noi con la stessa squadra di ieri allenata da un mediocre allenatore,risultato 2a4 ! Ultima analisi due partite di campionato zero gol e un solo tiro in porta su azione (montolivo ieri )Ma adesso va tutto bene tanto c’e’ Delio !!!!Forza viola! Un abbraccio David
Novembre 28th, 2011 alle 09:03
David caro, anche io sono molto arrabbiata! Ma andiamo con ordine:
sulla campagna acquisti avevo sempre espresso dei dubbi, soprattutto quando abbiamo ceduto D’Agostino, senza logica e perdendoci dei bei soldini.
Montolivo ieri non si discute, è l’unico che ha provato a tirare in porta.
Gilardino non era proponibile, forse lo ha tolto per fargli un favore, tanto non arrivavano palloni, meglio risparmiarlo. Però qualcuno ci dovrebbe spiegare cosa è successo a questo ragazzo…problema fisico o mentale?
Vorrei anche che qualcuno mi spiegasse perchè sono stata costretta a vedere un Gamberini impresentabile avendo a disposizione Nastasic e Camporese…quel disgraziato di Natali ha fatto poi un gesto di frustrazione perchè da solo non ne poteva più e si è fatto espellere. Il fatto di essere Capitano non esime il signor Gamberini dal dover offrire prestazioni decorose, altrimenti se ne sta in panchina!
Comunque su un fatto sono assolutamente d’accordo: il tempo di Corvino è finito, cambiamo in fretta e ricominciamo!
Novembre 28th, 2011 alle 09:04
quoto post 11
null’altro da aggiungere
Novembre 28th, 2011 alle 09:10
Finalmente ci sei arrivato caro Guetta…. D’accordo con te al 100%!!!
Aggiungerei che una stampa (non Radio Blu) “INSPIEGABILMENTE” asservita al nostro DS ha fatto il resto… i nomi?
…li sapete meglio di me!
Novembre 28th, 2011 alle 09:11
Caro David, a Corvino farei una sola domanda : com’è possibile che l’Udinese, che ha chiuso il mercato addirittura in attivo, sia seconda classifica con 11 punti di vantaggio sulla Fiorentina ????
Novembre 28th, 2011 alle 09:12
PS: dimenticavo di parlare della condizione fisica precaria di molti giocatori, fuori forma e con preparazione sbagliata…ora Rossi ha dovuto anche fare un richiamo di preparazione col risultato che molti sono imballati ed i risultati si vedranno solo in seguito, sperando non sia troppo tardi! Ma perchè non abbiamo mandato Miha all’Inter quando era il momento?
Novembre 28th, 2011 alle 09:13
Son due anni che si dicono sempre le stesse cose e che i problemi son sempre gli stessi.
La Fiorentina ha una difesa (in numeri) da zona “Europa” e un attacco da retrocessione. Per quanto ovvio posso essere, le partite se non si fa gol non si vincono e la cosa che salta maggiormente agli occhi di ieri e’ che il nostro uomo piu’ pericoloso sotto porta e’ stato Natali con una traversa ed un bel colpo di testa.
In fase propositiva ieri e’ stato un disastro completo: Lazzari irritante, Gilardino non pervenuto, Vargas irriconoscibile, Cerci poco incisivo, Silva da terza categoria, Ljaic impalpabile.
Sul primo gol, un difensore centrale le deve provare tutte, deve si far decentrare l’ attaccante ma una volta davanti al portiere deve almeno provare ad intervenire…..
Dei nostri due laterali di difesa uno , pur con i suoi limiti) spinge e crossa predicando nel vuoto (non c’e’ mai nessuno in mezzo), l’ altro corre come un centometrista arrivando sul fondo ed appoggiando la palla indietro….e non e’ che la sua fase difensiva sia migliore.
Credo che a Rossi attenda un duro e difficile lavoro. Perche’ cosi’ non ci siamo proprio.
Infine ho un sogno: che anche la Fiorentina al pari di tutte le altre squadre di serie A e B possa avere un attaccante di scorta degno di tale nome.
Basta con i Kerrison, i Castillo, i Bonazzoli e i Tanque……
Viola78
Novembre 28th, 2011 alle 09:19
Per l’ennesima volta consiglio a tutti i grandi esperti di calcio di questo Blog di andare a rileggervi i post del 30-31agosto……vi sbellicherete dalle risate!……AH e qualcuno si ricordi di chiedere scusa ai giornalisti di RAI e Sportitalia che avevano dato 4,5 al mercato di Corvino….David fai una umile telefonatina dai..e chiedi scusa da parte di tutti.
DANDI
Novembre 28th, 2011 alle 09:30
Il vero dramma è la ijyuve in testa col toupè!
Novembre 28th, 2011 alle 09:30
E tu ti sei incazzato di nulla ieri, per altrosu alcune cose penso tu abbia ragione la prima su tutte Boruc. Tra Frey e lui c’è sempre stato un abisso ma ha un ingaggio inferiore e la munifica società ha optato per il fenomeno polacco. Che è un buon portiere per carità ma come hanno sempre detto gli esperti la differenza tra un buon portiere ed uno ottimo la fa la continuità. E un anno sopratutto grazie a Frey mi pare si sia stati la miglior difesa del campionato o giù di li! Ieri non è stata una partita malvagia, la squadra non si è mossa male e il Palermo ha fatto veramente poco, il problema è che davanti non siamo mai pericolosi il Gila è lontano da essere in condizione, ma ilm fatto grave è che sono due anni che non ha riserve degne del nome GIOCATORE. Silva è veramente imbarazzante: non arriva mai su un pallone, non tiene mai botta e fa massimo un tiro a partita. Ma come segnava in argentina? Comunque David il Corvo ha le sue colpe no c’è dubbio ma la cifre che dici che ha speso la società non mi paiono così ingenti, parlando di calcio si intende. Per un attaccante buono che garantisca la doppia cifra ci vogliono almeno 10/15 milioni e per uno che fa la differenza non bastano nemmeno. Nel senso che se il Corvo compra per 5 milioni o anche meno un attaccante i risultati sono inevitabilmente quelli di questi anni! Quindi adesso calma lasciamo lavorare il tecnico in pace e facciamo una campagna acquisti sopratutto per partire subito bene il prossimo campionato, che questo a parte qualche buona partita poco ci regalerà. Per quelli del partito se l’avesse fatto Mihajlovic.. voglio far notare che la preparazione l’ha fatta Mihalovic e se buona parte della squadra va a due cilindri e anche grazie a questo e la cosa non si cambia in 20 giorni.Saluti e forza viola
Novembre 28th, 2011 alle 09:33
X Generale (121),
non è colpa dell’iPad ma tua che non hai disattivato le correzioni automatiche…eh eh eh !!! Generali-Tastiera-Controllo ortografia e togliere la spunta !!!
Novembre 28th, 2011 alle 09:33
@Immondo Sarchiapone, post 124:
…non ricordi i tuffi di Massimo Piloni..!!
Novembre 28th, 2011 alle 09:35
Chiedo scusa per i miei errori grammaticali, sono ignorante,ma lo riconosco,non do la colpa alla tecnologia!
Novembre 28th, 2011 alle 09:40
X antico, cose che sappiamo? non mi sembra. Guarda che non voglio affatto inferire…..e sarei quasi quasi stata più contenta di avere torto. Pensare a che ci aspetta con questa proprietà e derigenza…..e quello che hanno fatto passare a quel ragazzo…..mi viene la nausea.
Novembre 28th, 2011 alle 09:42
Complimenti per l’autocritica, cosa non facile ai giorni nostri… Comunque, alla fine, ci stiamo arrivando un po’ tutti su quello che, per la verità, avrebbe dovuto essere evidente già da parecchio tempo… e forse, finalmente avrete anche capito, che chi critica, non lo fa perchè è cattivo dentro, ma solo perchè vuole il bene della Fiorentina… se non criticassimo i nostri figli quando se lo meritano, li lasceremmo colpevolmente precipitare in un mortale precipizio, no?……. Il rimbambimento degli yes man, dei clientelisti, dei nepotisti, dei compari di merende lasciamolo a chi ne ha la vocazione… D’altra parte anche il “padrone” che vuole sempre sentire che va tutto bene, che è tutto a posto, che è il migliore, il più bello, il più alto, non fa altro che scavarsi la fossa da solo… se vuole rimanere in cima dovrebbe sempre voler sapere quale sia la vera realtà delle cose…
Novembre 28th, 2011 alle 09:46
Digressione:Avete letto di De Laurentis?Ha detto:Napoli non è pericolosa,è la ragazza di Lavezzi che ha sbagliato,i rolex vanno nascosti!Questo va internato!Credevo non fosse possibile ,ma è peggio di Vittorio!
Novembre 28th, 2011 alle 09:48
Si sono incartati perchè non hanno avuto il coraggio di vendere oppure di mettere fuori rosa i senatori. Gli ultimi acquisti sono dei buoni panchinari utili a infoltire la rosa ma non certo a fare la differenza. La differenza avrebbero dovuto farla: Gilardino, Vargas, Montolivo, Gamberini. E’ assolutamente necessario che la società prenda dei provvedimenti anche impopolari. Credo che la sostituzione di Gilardino (anticipato per l’98%) avesse quel significato.
La Società sarà in grado di seguire l’allenatore?
Andrea, forza viola.
Novembre 28th, 2011 alle 09:49
io non capisco come mai ti sei così scandalizzato della sostituzione Gilardino Silva??? Premesso che Silva è molto molto scarso, il Gilardino dell’ultimo anno e mezzo è veramente penoso, a me fa proprio pena..mi fa quasi tenerezza vederlo correre a 1 all’ora,vederlo non prendere mai una palla in profondità..niente , il nulla, non pervenuto..Saranno 5 partite che non tira in porta..( è vero che la squadra certo non lo aiuta, ma lui proprio non fa niete…). Almeno silva nella sua pochezza corre..volevamo un allenatore?? eccolo..per me uno che fa una cosa del genere merita la mia stima a vita, perchè chi non corre se ne sta a casa, campione del mondo o no!!!Basta con questo credito infinito di Gilardino…che da parte tua è smisurato e sinceramente non ne capisco il motivo
Novembre 28th, 2011 alle 09:51
Io purtroppo a fine mercato invece avevo azzeccato il giudizio… Tutti a casa e ripartire… Ora è veramente giunto il momento…
Novembre 28th, 2011 alle 09:53
Ho sempre detto e mi stucca ripeterlo : BORUC è un buon portiere ed è stato pagato poco quindi buon acquisto. Aggiungo però che paragonarlo a Frey è come paragonare una donna discreta ad Angelina Jolie. De silvestri…madonnina santa….raramente ho visto un terzino più scarso di questo nei cinquanta anni che mi porto sulle spalle.
Gamberini : una grande annata e poi un declino costante e continuo. Lazzari, più riserva che titolare a Cagliari…ho detto Cagliari non Manchester United. MOntolivo …onestamente ieri, e nel secondo tempo contro il MIlan, non è stato certo il peggiore però gioca senza nerbo. Vargas…abbiamo già detto tutto. Gilardino…la dichiarazione di ieri di Rossi mi somiglia a quanto detto da Prandelli in ambito nazionale per quanto riguarda il centravanti biellese. Silva…ah ah ah …poro ragazzo…veramente gli si vuol dire qualcosa ? La colpa non è certo sua ma del fenomeno che mai ammette i propri errori.
Io più che all’Europa guardo ai quaranta punti. Restereeeeeeemo restereeeeemo resteremo in serie AAAAAA
Novembre 28th, 2011 alle 09:55
Buon Giorno,sai cosa c’e’ in questa Fiorentina???? Che non si respira aria nostrana.Son tutti giocatori che stanno usando la maglia della Fiorentina,non la indossano.Per favore cerchiamo di bloccare il viaggio di Corvino che dovrebbe partire domani,intorno al mondo,tanto se poi ci deve riportare i Bolatti,o i Silva (e smettiamo di chiamarlo Tanque e sopratutto via quel numero 10 di su le spalle,ma chi glielo ha affibbiato?),meglio che viaggi a piedi per le belle campagne toscane,qualcosa di meglio trova di certo,risparmia ed se ne ritrova di salute. FERMIAMO CORVINO.
Novembre 28th, 2011 alle 09:56
Mi unisco al coro degli aderenti alle Tue considerazioni, anche se in questo momento tra Gila e Silva l’unica differenza sta nei capelli. Il biellese infatti è una specie di statua messa facilmente sotto da chiunque, El Tanque non è riuscito a segnare neppure contro i bimbi dell’Empoli. Poi è vero che il grosso problema sono gli ultini venti metri della Fiorentina, dove il nulla regna sovrano. O inventa qualcos Cerci (che gradisce il ruolo di seconda punta come Pinocchio gadiva la purga)oppure zero di zero. A sinistra Vargras(so) è inutile come interno e professionalmente è inbarazzante. Lazzari per ora non merita l’ipotesi del riscatto e come trequartista è del tutto inutile. Corvino, infine, è chiaramente il maggior responsabile della situazione……..
Novembre 28th, 2011 alle 09:56
Caro David, ti confesso che fin dall’inizio ero convinto che questa non fosse una buona squadra come molti ritenevano, scusa, analizzandola cosa avevamo piu’ dell’anno scorso: Munari sostituto di Donadel? (anche se adesso infortunato) be’ a me sembrava di pari livello; Lazzari sostituto di Santana? anche qui idem, anzi forse peggio; il Tanque sostituto di Mutu? mi sembrava un eresia, vero che Mutu la stagione scorsa non ha quasi mai giocato, comunque, era, ed e’, vedi ieri con il Genoa, tutt’altra cosa, poi se ci mettiamo un Montolivo, che a parte ieri, e’ sempre da 4, e Boruc (lo sapevamo, visto che anche la passata stagione qualche bischerata la faceva) alterna buone prove con altre inguardabili, dobbiamo prendere atto che anche quest’anno sara’ di sofferenze e transizione.
Adesso senza fare catastrofismi, non penso che lotteremo per non scendere in B, perche’ squadre come Novara, Lecce, Bologna, Cesena penso siano le piu’ accreditate, poi, spero che a gennaio qualcosa di meglio arrivi e, anche il buon Rossi dia un po’ piu’ di gioco e aggressivita’ alla squadra specialmente in attacco.
Voglio essere ottimista.
Sempre FORZA VIOLA
Novembre 28th, 2011 alle 09:58
Partiamo dal centravanti viola. Il Gila ha segnato un goal in dodici partite ( senza contare quelle di coppa italia) , Silva zero. Quindi non ci trovo niente di scandaloso nella sua sostituzione.
Per quanto riguarda la partita , nei primi 25 minuti mi ero illuso e sembrava che girasse bene per noi. Credo che il calcio sia fatto di episodi e sarei curioso di come sarebbe finita se Natali avesse segnato al 3° minuto. Poi si può discutere della qualità di Gamberini nello specifico ma del resto se era un fenomeno sarebbe stabilmente in nazionale.
Io credo che dobbiamo calmarci e dare tempo a Delio Rossi.Paventare la retrocessione quando mancano 27 partite alla fine del campionato mi sembra troppo.
Novembre 28th, 2011 alle 10:00
Un ringraziamanto spassionato a Ranieri (tifoso che scrive su questo blog) perchè su suo suggerimento ho attivato la funzione (i) sul telecomando di Sky e ho messo l’audio originale,senza sentire i due commentatori.
I tifosi del palermo sono dei maleducati.
Meglio però dei due commentatori.
Tifosi viola..ha da passà a nuttata…..
Novembre 28th, 2011 alle 10:03
quanti giovani viola giocano nell’under 21 di ferrara? Mi sapete dire quanti giocatori della primavera del lecce campione d’italia 2002/2004 hanno poi giocato in serie A?(Rullo e Rosati stop)Possono essere considerati proventi dal settore giovanile giocatori pagati svariati milioni come Bojnov, vucnic,salifu?(ovviamente no) Vogliamo paragonare il lavoro di Nassi alla Samp con quello di Corvino a Firenze?Ma per piacere
Novembre 28th, 2011 alle 10:03
Almeno ci siamo tolti il dubbio sulla percentuale di colpe del precedente allenatore: 50%. L’altra metà spetta al gruppo di giocatori e a chi lo ha messo in piedi. Diciamo la verità: per due anni abbiamo sbagliato la valutazione sul mercato estivo. Tutti contenti che siano rimasti i migliori, salvo poi accorgersi che i migliori son proprio quelli che meno rendono. A questo punto occorre mettersi in trincea fino alla sosta natalizia, prendere quello che viene e poi insorgere in sede di mercato contro l’aperta inutilità di alcuni giocatori come Gilardino, Vargas, Silva, De Silvestri, Gamberini. Per ora pensiamo a come racimolare 3 punti FONDAMENTALI contro la Roma.
Novembre 28th, 2011 alle 10:04
Mi perdonerete se butto giu’ ancora due parole a margine della partita di ieri ma vorrei puntualizzare quanto segue:ho letto tutti i commenti finora e pochisimi hanno sottolineato la buona prova della Fiorentina e innanzituto l’evidentissimo rigore negato,al contrario per la gara conro il Milan tutti hanno sottolineato la fortuna per il gol regolare negato ai rossoneri;questo non è un modo onesto di commentare.A conforto ai pochi,compreso il sottoscritto,che hanno giudicato benevolmente i viola si puo’ andare a leggere l’articolo scritto da Francesco Caruso sulla Gazzetta dello Sport che parla di una Fiorentina che ha giocato meglio del Palermo.Poi c’è una squadra strutturata male da Corvino ma questa è un’altra storia.
Novembre 28th, 2011 alle 10:05
La partita non è stata male. Certo, la sconfitta fa vedere le cose secondo tutt’altra prospettiva. Francamente, preferisco perdere in trasferta, ma avendo qualche chances, che pareggiare in casa per miracolo, senza neanche un tiro in porta.
Certo, con la classifica bassa e la zona B che incombe non fanno ben sperare. Eppure secondo me qualche passo in avanti c’è stato. Qualche tiro che ha impegnato il portiere avversario, una traversa, un (mezzo) rigore, il possesso di palla……
Purtroppo ci vuole tempo per i risultati. Rossi è arrivato da poco, che deve fare? Gli allenatori devono lavorare, capire, insegnare…..tutto questo non si fa in un giorno.
Per quanto riguarda invece i Della Valle e Corvino…….beh, i primi hanno smesso di mettere i soldi, e il secondo senza soldi non può fare granché.
Dico che i Della Valle hanno chiuso i rubinetti perché la storiella dei 30 milioni di Euro che quest’anno hanno messo nella squadra fa ridere. Il saldo negativo deriva soprattutto dal monte stipendi, che pare sia il settimo d’Italia. Pagare stipendi alti, però, non rafforza la squadra. Questa estate sono stati regalati diversi giocatori proprio per diminuire il monte ingaggi, ma sono ancora troppo alti. Nel senso che sono ancora troppo alti per i rendimenti che danno i giocatori. Purtroppo questo derva dagli errori del passato, quando, con la Fiorentina in Champions, ci potevamo permettere stipendi più alti.
I Della Valle quindi non sborsano più. Va bene, è legittimo, i soldi li mettono loro. Purtroppo, però, per fare una squadra conpetitiva bisogna investire di più. E, se per loro è legittimo non investire più, per noi è legittimo criticarli. Non possono avere il portafoglio pieno e la piazza contenta. Ma, attenzione a dire che devono andarsene, perché all’orizzonte non cìè nessuno. Proprio nessuno. O bere o affogare. Il giorno che qualcuno sarà interessato alla Fiorentina (qualcuno disposto a spendere), potremo cercare di convincere i Della Valle a mollare, ma adesso sarebbe da suicidio. Atteggiamento cinico? Sì, ma la proprietà sta facendo lo stesso. Ha preso la squadra in C2 per spendere meno, ha investito abbastanza inizialmente, hanno raggiunto discreti risultati, una buona notorietà, e ora stanno tirando indietro il braccino perché hanno capito che c’è troppo da spendere. In pratica, hanno seguito solo i propri interessi di notorietà. Non crederemo mica che siano nel calcio per fare beneficienza?
Probabilmente, hanno fatto un grosso errore di valutazione, hanno creduto di poter gestire una squadra di calcio come una impresa commerciale. Credendo di poter arrivare ad eccellere e a guadagnare. Mi dispiace, ma nel calcio non è così, per la semplice ragione che i competitors (le altre squadre), in Italia e nel mondo, non fanno così. Ci sono sceicchi, petrolieri, industriali che versano milioni nel calcio, non 30 l’anno, ma 300. E non sempre ottengono buoni risultati, e comunque non subito. Fair play finanziario? Sì, ma sei relegato in secondo (o terzo) piano.
E da Corvino, che certo ha la sua parte di colpa, che cosa possiamo pretendere?
Quando un DS deve fare la campagna acquisti in autofinaniamento, che cosa deve fare? Al massimo può comprare qualche scarto, qualche giocatore di secondo piano, cercando di far quadrare i conti. Anche lui sarebbe stato più contento di comprare Cristiano Ronaldo, piuttosto che Silva, ma il primo non si può comprare con 2,5 milioni di Euro………..le solite nozze coi fichi secchi.
Questa è la situazione, attualmente siamo una squadra di secondo piano, dobbiamo tenere duro in questi momenti difficili. Come ho già detto in post precedenti, è necessario ripartire piano piano, quest’anno cercando di arrivare a metà classifica o un pò più in su, l’anno prossimo magari andanto in Europa, incassando un pò di più e prendendo qualche buon giocatore, poi magari trovando una proprietà spendacciona (magari qualche arabo in cerca di notorietà), e via via cercare di crescere. Manchester City, Malaga e qualche altra squadra dimostrano che è possibile. Certo, non domani, non subito. Fra qualche anno. E se qualcuno non può aspettare, se ne faccia una ragione: è destinato a soffrire e ad incazzarsi domenica dopo domenica.
Novembre 28th, 2011 alle 10:07
come hai scritto nel finale del post, non era il momento di critiche costruttive.
Oggi però a mente fredda potresti anche un attimo correggere alcuni giudizi quantomeno ingiusti: Boruc sta facendo un ottimo campionato e ora infamarlo per un errore non è giusto, stessa cosa per il settore giovanile, sparare a zero non è giusto.
Io sarei più diretto con alcuni presunti senatori come Gamberini (ma dov’era sul gol) Gilardino & C per non parlare di Lazzari
Novembre 28th, 2011 alle 10:12
Grazie Maurizino… lo sapevo, lo sapevo è che un mi fa voglia di levarlo perché in altre occasioni mi ha fatto comodo averlo. Sarà che l’ho scritto anche stamattina a letto nel dormiveglia. Ci vorrebbe un correttore anche per i sogni, a guardar bene… ma quello c’è di default messo dai DV. Si potrebbe sentire l’azienda di Cupertino se si può, tramite le impostazioni generali, disattivare Corvino e i fratelli marchigiani? Voglio PUPO!!!
Novembre 28th, 2011 alle 10:13
secondo me ha giocato meglio Silva che Gila, nel contesto del periodo della gara in cui è stato messo in campo e poi David, in radiocronaca limitati a descrivere quello che accade e a dare giudizi obiettivi e non da tifoso. Mi sono vergognato per te per gli aggettivi poco edificanti su Silva quando ha fatto di tutto per rimanere in piedi avendo il pallone tra i piedi. Io sarei sceso con entrambi in campo ma evidentemente non ce lo possiamo permettere. Tu critichi Silva (va bè non ci ha fatto vedere granché per adesso) ma Natali e Gamberini? sul gol di Miccoli? nemmeno i pulcini della Cattolica Virtus fanno un errore del genere, poco importa che ha preso una traversa (diceva Bernardini che colpire il palo è un tiro sbagliato). Fiducia ragazzi altrimenti col disfattismo si va in Serie B. La partita di ieri dimostra che le colpe non erano tutte di Sinisa. Se poi l’arbitro ci dà il rigore forse saremmo a parlare di tutto altro esito.
Calma David questo allenatore è capace di tirarci fuori dai guai tempo al tempo e non disfattismo per favore a cominciare da te in radiocronaca. Fino a che i giocatori scendono in campo con la maglia viola vanno difesi ed incoraggiati poi si tireranno le somme.
Novembre 28th, 2011 alle 10:17
parliamo seriamente: A gennaio via Vargas,Gilardino (se penso che si poteva prendere Maxi Lopez!Quando sento Calamai che ringrazia il Signore perche non è venuto l’argentino non capisco chi gli dia la possibilità di parlare di calcio) a qualunque prezzo,Montolivo o accetta di essere venduto o tribuna fino a giugno(a prescindere che giochi bene o no perchè la società deve dare il segnale che qui la gente un pole fare quello che gli pare),Gamberini è diventato da squadra che lotta per non retrocedere.il resto va dietro ai migliori,se i migliori fanno schifo non si può pretendere che la squadra te la prenda in mano Lazzari o Munari ma nenache Bherami,non è il loro gioco e non sono stati presi nemmeno per fare ciò.
Novembre 28th, 2011 alle 10:28
oohhh….FINALMENTE QUALCUNO CI ARRIVA!!! PERSONALMENTE SONO ANNI CHE PENSO CHE CORVINO SIA IL MALE DELLA FIORENTINA, MA FINO A CHE I RISULTATI ARRIVAVANO NESSUNO MI DAVA RETTA, MA ORA NON SO COME SI POSSA CONTINUARE A SOSTENERLO:
– HA CREATO UN BRUTTO CLIMA IN TUTTO L’AMBIENTE (SQUADRA, TIFOSI, GIORNALISTI, SETTORE GIOVANILE)
– PERDE TUTTI GLI ANNI GIOCATORI ANCHE IMPORTANTI (UFO, SANTANA, DONADEL, GOBBI, COMOTTO, MONTOLIVO) A PARAMETRO ZERO
– HA FATTO ACQUISTI E GIRI DI GIOCATORI COSTOSI E INCOMPRENSIBILI (UNO PER TUTTI D’AGOSTINO PRESO A CARO PREZZO E POI LASCIATO GRATIS PER PRENDERE KARJA)
– HA INFILATO UNA SERIE DI PACCHI COME VICE GILA INCREDIBILE
– HA SCELTO E DIFESO MIKAIJLOVIC FINO ALL’ULTIMO
– E’ ARROGANTE, PRESUNTUOSO, NON AMMETTE MAI GLI ERRORI E VUOLE SEMPRE SFIDARE TUTTI
QUESTE SONO SOLO ALCUNE DELLE SUE COLPE, PIU’ IN GENERALE SE LUI E’ L’UNICO RESPONSABILE DEL SETTORE TECNICO E DIRETTORE GENERALE CON QUESTI RISULTATI E CON LA PERDITA DI OLTRE META’ DEGLI ABBONATI ED IL CONTRATTO IN SCADENZA A GIUGNO L’EVENTUALE RINNOVO MI SEMBREREBBE PROPRIO UNA SCELTA TAFAZZIANA!!!
Novembre 28th, 2011 alle 10:31
Meno male non c’è più Mihajlovic, adesso i giocatori non hanno più alibi.
Io di Delio mi fido e parecchio, quindi tocca a loro.
E qui, finalmente, casca l’asino: abbiamo giocatori davvero scarsi ed altri che non rendono la metà d iquanto dovrebbero.
Gilardino, Montolivo, Vargas, Karjha, Gamberini e Lazzeri si sono involuti in maniera davvero inspiegabile.
Vargas solo due anni fa era, per me, l’esterno più forte al mondo!
Gilardino è irriconoscibile!
Perchè?
Perchè?
Son convinto che in un’altra società renderebbero moolto di più….
Questa estate abbiamo comprato Munari (MUNARI!!) e Santiago Silva.
Gente che nemmeno in serie B troverebbe spazio.
Perchè?
Ditemelo!
I migliori sono sempre Natali (NATALI!), Pasqual e Behrami (Dio lo abbia in gloria).
Vi sembra normale?
Queste semplici e banalissime considerazioni la nostra cazzo di società se le farà?
Oppure Andreino Della Valle se ne strasbatte le palle?
Boruc ha preso due goals, specie il secondo, raccapriccianti.
Sul primo palo un portiere non deve prendere goal mai! Mai! Lo insegnano nei giovanissimi!
La sua movenza sulla punizione di Ilicic è incommentabile! Può soltanto far pensare male!
e per finire….
ma qualcuno di credibile, che rappresenta la Nostra Società, vuole dare spiegazioni?
Andreino e Pantaleo (gli altri chi sono?) si degnano di farsi vedere almeno incazzati coi giocatori.
Corvino dovrà rendere conto del suo lavoro anche pubblicamente a noi “pseudo tifosi”?
Novembre 28th, 2011 alle 10:33
David, completamente d’accordo con Te. Non se ne può più di prestazioni inguardabili come quella di ieri. Ogni volta che siamo in trasferta si sà come finisce, mai una gioia, mai una prestazione degna del gioco del calcio. E’ 35 anni che facciamo resucitare tutti….ma ora non se ne può veramente piu’……
Novembre 28th, 2011 alle 10:50
Ma dei due schiaffi di ieri a mano aperta de I’ FFENOMENO a Ciccio Frey?
Non ne vogliamo parlare??
Novembre 28th, 2011 alle 10:52
dire a Giuseppe Calabrese che ha visto un’altra partita….
Novembre 28th, 2011 alle 10:59
Ripropongo il sondaggio.
Chi votate fra:
1)Bonazzoli
2)Keirrison
3)Castillo
4)El Tanque
E ora divertiamoci in questa settimana a sentire cosa dicono i procuratori personali del nostro mitico d.s. sparsi per le trasmissioni televisive e radiofoniche.
E comunque con lui s’è vinto quattro scudetti.
Siamo irriconoscenti, brutti e cattivi, ecco!
Novembre 28th, 2011 alle 11:00
Generale Stratocaster…visto che la maggior parte di noi non rientriamo nella tua lista privilegiata di eletti che hanno capito tutto, ti ringrazio per averci fatto l’onore di aver bevuto un caffè al Bar Marisa con noi. Mi sa che sarà l’ultimo perchè ovviamente allo stadio non ci tornerai fin quando non andrà via Della Valle. Naturalmente invece noi altri, ignoranti e poco esperti, continueremo a sostenere la squadra nel bene e nel male a prescindere dai risultati e dai protagonisti (Ds, proprietà, allenatore etc)…
incazzato per ieri anche io, capisco le paure e le frustrazioni ma si dovrebbe stare uniti almeno assieme all’allenatore, che mi pare abbia voglia di lavorare bene.
Per Forza napoli: stai ni’ tuo pallino… vedrai che tonfo tu fai in campionato…la champions goditela perchè l’anno prossimo non fai nemmeno l’Europa League. E pensa al tuo di babbi ricchi, vedrai vedrai…
Novembre 28th, 2011 alle 11:04
Bentrovati a tutti e grazie ancora per la vicinanza ed il calore. Ripartiamo e stasera in radio cercherò di dirlo a chiare lettere. Melassa rende l’idea sulla strenua, stucchevole, a tratti imbarazzante difesa dell’indifendibile. Ennesima sconfitta, gioco ancora latitante, squadra mediocra costruita male, assemblata peggio da Corvino- Sinisa che adesso deve accettare le proprie responsabiltà. Mi piace il paragone Boruc donna discreta, con Frey Angiolina Jolie figone galattico, rende l’idea Ma non è questo il peggio: a fronte di Nastasic e Boruc ci metterei Di Tacchio, Kerrison, Bolatti, Munari, Kharja,Silva,Lazzari, rinnovo D’agostino costato come Messi, gestione Montolivo da far accapponare la pelle, gestione Vargas da Interregionale, Romulo un Carneade da verificare e qualcosa mi dimentico di certo. Cerci non ne parliamo, io credo che il giocatore sia questo, quello dei goals è l’eccezione.I DV hanno speso, ma hanno speso male, quindi le conclusioni sono ovvie. Io pensavo ad onor del vero di fare meglio con questi soggeti, ma sbagliavo.
Allora e lo dico per l’ennesima volta azzerrare la dirigenza, i DV scelgono uomini nuovi, un po’ di fiorentinità in società che non guasta, comunicare di nuovo con la città, fare fare due corsette ai giocatori, pieni poteri a Delio in attesa di nuovo D.S, D.G o come vi apre! Il resto, la difesa ad oltranza, la ruffianeria non servono e non rendono un buon servizio ai DV i quali sono pregati magari di stare meno a Pechino e un po’ di più a Firenze.
Novembre 28th, 2011 alle 11:06
Caro David,
se tutti giocassero al meglio delle loro possibilità non saremmo certo dove siamo.
Il problema è che tutti, più o meno, si sono espressi fino ad oggi al peggio. La verità è che siamo ancora in cammino nel deserto e la nostra meta pare lontana. E’ facile oggi dare addosso a Corvino, autore sicuramente di alcuni errori marchiani, ma vorrei rocordare che con 35 milioni in due anni non acquisisci certo dei campioni, ma solo, forse, buoni rincalzi. Se vuoi gente di personalità che trascini gli altri e riesca ad essere punto di riferimento per l’intera squadra, la devi pagare il giusto. E noi di gente con personalità in fase di costruzione del gioco non ne abbiamo. In quel ruolo abbiamo il buon “riccardino” che, al di là della singola, rara, giocata, non riesce ad esprimere un concetto calcistico illuminante. Non puoi basare tutto il tuo gioco su un uomo demotivato che conta solo i giorni che mancano per la sua “liberazione”. L’ho già scritto e lo ripeto: il problema Montolivo va risolto assolutamente a gennaio altrimenti saranno dolori. Ciao.
Novembre 28th, 2011 alle 11:24
Analizzando la partita di ieri,non s’è poi giocato così male,miglioramenti gli ho visti e il palermo ha vinto con 2 tiri.Mi preoccupa il lassismo e l’indolenza di alcuni,che speravo Delio accantonasse,perlomeno fino al risveglio dei sensi!Gilardino,Vargas e soprattutto Gamberini sono improponibili x la mancanza di impegno!L’appunto che muovo al tecnico è l’ostinazione a fare giocare uomini fuori ruolo o in ruoli a loro non graditi!Cerci,Lazzari e lo stesso Vargas nelle posizioni di ieri sono un rischio.Ora, per uscirne, si deve giocare con 11 uomini in forma fisica e mentale ottima e con giocatori nel loro ruolo più congeniale,siano big,riserve o primavera!La squadra di ieri era la stessa di Mihailovic con una disposizione in campo diversa!Non vorrei che la cupola mafiosa di giocatori “anziani” abbia già messo Delio con le spalle al muro!Perchè non ha giocato Nastasic? Il gol di Miccoli non l’avremmo preso!A gennaio RIPULISTI!!!!! ma sul serio!
Novembre 28th, 2011 alle 11:27
David sono anch’io molto arrabbiato e deluso del rendimento che sta avendo la nostra Fiorentina.Io sono sempre stato un Pro-Corvino,sinceramente ho sempre ritenuto le tue critiche precedenti nei suoi confronti esagerate pur rispettandole sempre.Adesso pur ammettendo che il nostro attuale ds. abbia e stia commettendo troppi errori,vorrei farti notare che in almeno in una cosa secondo me continui a commettere un errore e mi riferisco alla valutazione dei soldi spesi.Parli di ben 35 milioni spesi negli ultimi 2 anni e ben 13 solo nell’ultima stagione.Sulle cifre taccio perchè da quello che leggo in giro a mio modesto parere sono diverse,ma sulla quantità ho da ridire.Prendendo ad es. in esame l’ultima sessione abbiamo speso dici te BEN 13 milioni.Domanda;secondo te valutando il calcio di oggi e quello che spendono per raggiungere certi traguardi certe società 13 milioni sono molti?Ma se molte società li spendono in molti casi per un solo giocatore,che magari adesso viaggia fra tribuna e panchina e di esempi ce ne sarebbero quanti se ne vuole.Noi li abbiamo spesi male(qui hai molta ragione)ma come dice il detto è difficile essere ubriaco e avere la botte piena,anche se Corvino dovrà a questo giro prendersi le sue belle colpe.
Per la partita di ieri mi trovo daccordo con quanto detto nel post gara alla radio,si salvano solo 4 giocatori,Natali(quello da sosituire con Nastasic non è lui ma Gamberini giocatore non so perchè molto sopravvalutato e molto ben visto..,ieri è stato imbarazzante nel goal e nel recupero mancato a Miccoli più veloce di lui con la palla ai piedi..)Cerci,il solito Berhami e Montolivo che inizio a capire sempre di più…
Comunque speriamo in Delio
Ciao a tutti e FORZA VIOLA!!!!
Novembre 28th, 2011 alle 11:39
X Generale (156),
quella della richiesta a Cupertino…la m’è piaciuta…ah ah ah !!!
Disattivare Corvino e i DV l’è una battuta notevole !!!
Novembre 28th, 2011 alle 11:40
Vogliamo parlare anche di un regalo….
Un certo n° 10….
Un certo “U Brilantu”….
detto anche “Il Fenomeno”….
Novembre 28th, 2011 alle 11:45
Quando si semina costantemente vento (quante conferenze stampa polemiche ci siam sorbiti nell’ultimo anno e mezzo dai vari Corvino, Cognigni, Mencucci, da tutta la dirigenza fiorentina della società dei Della Valle), non si può che trovarci nella tempesta !
Si vede che a qualcuno piace così !
Novembre 28th, 2011 alle 11:47
Caro David,
senza lilleri un si lallera !
Con o senza lilleri, FORZA VIOLA sempre !
Novembre 28th, 2011 alle 11:51
Via… Davidino T. o che fai l’offeso? Guarda che io non sono mica in cerca di nemici e casomai proprio te… ma noooo!!! Io di getto perché come hai detto te sono incazzato come tanti-te compreso, ho solo elencato i due personaggi che come me si sono esposti al pubblico ludibrio, prendendosi infamate da Zachini (scomparso) e da Jackkramer (che ora parla d’altro). Non ho detto che gli altri non capiscono di calcio, o almeno non volevo dir questo. Volevo solo evidenziare che ora tutti sono incazzati e che hanno dovuto aspettare 10/100/1000 riprove per capirlo, ma a quanto pare c’è ancora chi ci vuole vedere rose e fiori. Mi sento di appoggiare fabio del post 154. Per il caffeino al Marisa io lo riprendo quando mi fanno una squadra che mirti di andare allo stadio a prendere freddo e acqua, siano i Dellavalle o sia Pupo. Poi te ne offro quanti vuoi in qualunque giorno, perché sei un fratello viola. Incazzati bene un po’ anche te, fa bene e elimina lo stress… Ciao.
Novembre 28th, 2011 alle 12:00
Bravo David! Io sono mesi che sostengo che pur ritenendo Sinisa un’allenatore scarso, IL VERO PROBLEMA SONO I GIOCATORI. La Fiorentina sopravvaluta la rosa in maniera clamorosa! Europa?? Per andare in Europa bisogna che venga fuori un calciopoli clamorosa dove le prime 15 del campionato siano penalizzate. Sono maggiori le possibilità che il palermo vinca il campioanto che la Fiorentina arrivi sesta. Abbiamo una sfilza di bidoni e mezzi giocatori in squadra da rabbrividire. Ma lo dico seriamente e senza la rabbia del risultato di ieri. Per ora siamo una squadra IN PIENA LOTTA PER NON RETROCEDERE ed invece di stare a veder cosa fanno le squadre di centroclassifica, ci dobbiamo preoccupare dei risultati di cesena, novara e lecce! Tolti i vari Jovetic, Nastasic, Behrami, Pasqual e in parte Mosciolivo e Cerci che non sa ancora cosa significhi giocare per la squadra e mettimoci anche Natali per l’impegno e Boruc che salvo le papere di ieri (clamorose) e Cassani se recupera bene, IL RESTO LI CONSIDERATE DA SERIE A (parlo di Fiorentina senza presunzione e non con tutto il rispetto di Lecce, Novara e Cesena. Io uno come Munari (sicuramente serio come professionista) non l’avrei comprato neanche per la B! Il “tanica” Silva fà pena a vederlo in campo, De Silvestri ( a proposito complimento al procuratore che lo ha venduto alla Viola e a Corvino e Prandelli che l’hanno fatto acquistare) poverino arranca per il campo. Le squadre di bassa classifica hanno un terzino superiore a lui, TUTTE! Corvino parte per il sudamerica? Speriamo lo rapiscano ( cosi lo mettono anche a dieta) fino ad agosto, cosi in società sono “costretti” a prendere un sostituto. Con quello che ha speso per imezzi giocatori/bidoni in due anni, Palermo ed Udinese ci fanno la squadra da media/alta classifica per 5 anni! FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE DA OLTRE 50 ANNI
Novembre 28th, 2011 alle 12:08
Vuturo sai , se ogni tanto spendono per la Fiorentina, forse è grazie al fatto che vanno a Pechino.per i soldi con la Fiorentina ne hanno fatti pochi.
Novembre 28th, 2011 alle 12:09
@Post 64
Ascolta palle apparte che non mi pare tu stia facendo il supercampionato poi mi pare che il tuo allenatore e il tuo presidente siano dei piagnini e basta vedrai come ti ritrovi quando il tuo babbo coi soldi (detto VITTORINO) ti farà fare il crack.
E vedrai che ti succede in coppa campioni e vedrai quando ci torni
Occhio al rolex
Novembre 28th, 2011 alle 12:14
Personalmente ho un concetto diverso…
nell’era prandelli non avevvamo giocatori strabilianti in tutti i reparti, ma avevamo un allenatore che sapeva tirar fuori il meglio da ognuno, nell’ultimo anno e mezzo abbiamo avuto un allenatore improponibile ed oggi finalmente abbiamo uno che sa come si allena una squadra di calcio, diamo tempo al tempo e poi giudichiamo questo gruppo di giocatori.
Ci rendiamo conto che questa gente oltre a non avere nessuna idea di gioco, non ha neanche la preparazione fisica addosso? Ma stiamo scherzando? La preparazione di Mihajlovic è stata basata sulla corsa nei boschi, roba da medioevo, e parlo a ragion veduta…
Concondo invece che le responsabilità di corvino ci sono, ma la scelta di Sinisa è la più grossa…
Novembre 28th, 2011 alle 12:17
@Gennaro non ti scandalizzare. La storiella del non gioco era la scusa per criticare Sinisa.La verità è che i tifosi vogliono vincere e basta.Stai sicuro che se si vinceva con Sinisa NESSUNO avrebbe avuro nulla da ridire.Prima ti dicevano che bastava il gioco,ora che il gioco inizia ad esserci non gli basta più…
Novembre 28th, 2011 alle 12:28
va bene tutto, ma criticare i Della Valle è da idioti.
Corvino è Responsabile in quanto DS, ma la responsabilità oggettiva è dei giocatori. E’ chiaro che si sia rotto qualcosa nello spogliatoia e che ci sia voglia di fuggire. Bene, rifondiamo e ROSSI è l’inizio.
Che colpa oggettiva può avere Corvino quando ha comprato calciatori che hanno sempre fatto bene e che poi a firenze fanno cacare?
Felipe, Munari, Lazzeri etc etc etc… probabilmente arrivan qui e si “siedono”
Novembre 28th, 2011 alle 12:33
Caro david,come al solito sei un pò troppo umorale…Sono d’accordo sul fatto che corvino abbia sbagliato diversi acquisti,ma siccome sei tanto bravo a sparare a zero,allora ti chiedo di dirmi quanti ds sono riusciti a fare una squadra senza avere un solo euro in tasca.La realtà è questa,poi siccome a parlare dopo siamo tutti bravi,vorrà dire che le parole di elogio a corvino farò finta di non averle sentite.Io penso che questa squadra abbia soprattutto un centrocampo mediocre a cominciare da montolivo che vedi giocare bene solo te. Onestamente non ho visto un palermo tanto più forte di noi,e bisogna essere onesti e dire che rispetto a verona abbiamo fatto dei passi avanti.Io sostengo corvino, poi se anche te sei del partito pro Sabatini fai pure…Quanto ha speso per avere 4 punti più di noi?Comunque questo attacco a Corvino a distanza di 2 mesi dagli elogi lo trovo poco professionale e più degno di un tifoso che di un giornalista.
Novembre 28th, 2011 alle 12:56
Ciao Davide, Concordo con te, specialmente per i giovani, quello non lo capisco proprio, ci vantiamo di aver un bel vivaio, ed è vero.. ma allora perche non se ne vede mai in squadra? Si prepara giocatori per altre squadre? Un Camporese che ha fatto piu che bel figura l’an scorso, perche non è in campo adesso.. Oh, si, scusa , abbiamo una difesa straordinaria in campo , non bisogna toccarla. E un Babacar, che almeno si vede uno correre, magari non si po mettere perche dopo c’è da far lavare la maglia sporcata dal sudore..Budget ristretto.. si taglia dove si puo..
Agyei, troppo piccolo, meglio un con un soprapeso che impressiona piu gli avversari, peccato che sii stanco ma almeno si riposa sul campo e un giorno sara in forma . eh si e non ci saranno piu corvinate nella scelte di attacanti.
Un abbracio
Antonio
Novembre 28th, 2011 alle 12:56
Corvino era da sostituire già due anni fa (all’epoca dell’addio a Prandelli).
Il duo lucchesi – galli per me ha fatto meglio del Corvo (vedere giocatori). Cambio ds urgente (sabatini?) ma i dv devono investire altrimenti si resta al solito punto.
Novembre 28th, 2011 alle 12:59
Caro mike rights,grazie per l’idiota.Probabilmente sono 2 anni che vedendo la Fiorentina ti diverti,io mi incazzo….mai una gioia!E per me ,scusami,ma il pesce puzza sempre dalla testa. O la squadra la fa il magazziniere,o la proprietà ha la responsabilità e il dovere di fare qualcosa!I fratellini invece se ne fottono,al punto di farmi pensare che lo fanno a bella posta!Ma sai io sono IDIOTA!
Novembre 28th, 2011 alle 13:06
@France Viola; che li faresti i nomi per favore? Io non li so…
A David invece vorrei chiedere se può dirci cortesemente quello che sà sul caso Montolivo, leggo diverse scuole di pensiero. Personalmente non ce l’ho con nessuno, vorrei solo capire di più su fatti oggettivi e non sulle sensazioni.
Grazie,
e forza viola.
Novembre 28th, 2011 alle 13:08
Daccordissimo sulla piena responsabilità di Corvino nell’aver creato una squadra, acquistando giocatori che costassero poco e che a suo parere (sbagliato) potessero essere rivenduti a tanto, senza tener conto delle reali esigenze della squadra.
Come ha già scritto qualcuno, sembra la “sindrome della massaia” che acquista un monte di roba perchè in offerta senza però prendere quello che effettivamente gli serviva..
Sulla partita di ieri però non sarei cosi catastrofitico. In realtà una parvenza di squadra si comincia a vedere. Lo dicevi anche tu in radiocronaca nel primo tempo. Poi se non ci danno il rigore, se si prendono i pali, se Boruc prende un secondo gol da pollo (e sul primo qualcosina di meglio poteva anche farlo), che ci si può fare.
Semmai la mia paura è un altra; se la squadra rimane questa fino a giugno, e mi auguro di no, per assurdo era meglio tenere Sinisa o un Sonetti qualsiasi, giocando fino alla fine arroccati in difesa, strappando punticini (0-0) quà e la e probabilmente salvandoci.
Con quest’organico, iniziare una progetto di gioco con gli schemi di Rossi può essere veramente un azzardo e non certamente per colpa dell’allenatore che è quanto di meglio si potesse avere.
Quindi a gennaio almeno 3 acquisti buoni subito o si fa la fine della Samp.
Novembre 28th, 2011 alle 13:43
La nostra Fiorentina è piena di giocatori demotivati, scarsi e mezzi rotti da infortuni. E’ incredibile come i DV abbiano una grande potenza finanziaria da dover spendere solo “spiccioli” per fare acquistare giocatori scarsi, rotti o demotivati oppure bidoncini gonfiati come polli d’allevamento. Basta vedere come la nostra squadra abbia faticato anche a vincere in coppa italia con l’empoli. Credo che Delio Rossi abbia da fare ben poco con una rosa del genere. FORZA VIOLA!
Novembre 28th, 2011 alle 13:55
Abbiamo un DS che ha pagato Felipe un milione in meno di quanto il Napoli ha pagato Hamsik e Lavezzi messi insieme. Direi che a Firenze per Corvino il tempo è scaduto.
P.S. Per capire che Silva avrebbe problemi a segnare anche in lega pro bastarono i primi dieci minuti giocati a Firenze. E qualcuno, in mezzo all’ineffabile pubblico fiorentino, scomodava anche il paragone con le difficoltà iniziali di Batistuta…Ma per piacere…
Novembre 28th, 2011 alle 14:08
@Per David Guetta ( specifico perché qui di David c’e n’è diversi): te hai detto che son stati spesi 35 milioni in due anni: e qui sta l’inghippo.
A parte che alla base di tutto ci sono questi cialtroni che non stanno rendendo in campo per quanto valgono, anche perché nessuno ha vigilato a dovere negli anni, ma con quei soldi lì società come il Milan,l’Inter, i Gobbi, non ci fanno neanche le divise perché in realtà spendono molto di più per i noti fatti dei diritti TV ecc.ecc.
Squadre come la Roma in malora in mano alle banche ha trovato un investitore che ne ha spesi 70 appena è arrivato, il Napoli non ne ho idea ma grosso modo dovrebbe aver speso quanto noi ma fa la CL ed è in alta classifica.
Gli altri con 35 milioni ci fanno 5 campagne acquisti e sono mediamente davanti a noi.
Non entro nel merito dell’Udinese perché secondo me questi sono dei marziani, come organizzazione di talent scout e valorizzazione.
In tutto questo i Dv devono darsi una regola definitiva e vale a dire: o spendono di più o spendono veramente zero e ci fanno andare alla deriva per davvero (anche se credo che ormai ci siamo arrivati).
L’attuale politica societaria somiglia molto al marito che dà il minimo dei soldi alla moglie per portare avanti la famiglia al limite della separazione e il resto se li spende con mille altri godimenti fuori da casa raccontando balle per giustificarsi.
Meglio una bella separazione e ognuno per la sua strada.
Occorre un marito nuovo tutto il resto è perdita di tempi.
Io ho solo nel cuore Delio Rossi che non ha nessun margine e nessuna possibilità di portarci altrove se non ad una salvezza alle ultime giornate, speriamo prima possibile.
Novembre 28th, 2011 alle 14:12
Non capisco quale sia la novità, in trasferta è quasi sempre così, io non ci faccio neanche più caso.
Ah, avete visto le perle di Adrian? Sapevo che era solo questione di tempo. A luglio avevo detto che me lo sarei tenuto ancora per una stagione, proprio per la fragilità di Jovetic, per la pochezza del Gila attuale e, aggiungiamoci, per lo scarsume di Silva. La mia sarà una fissa, ma quanto mi piacerebbe vedere qualcuno giocare a calcio…Regalare Frey e Mutu…geniale.
Novembre 28th, 2011 alle 14:16
Ciao David, NO! Non va bene quello che scrivi, non puoi dire che il voto di corvino è insufficente. Abbiamo capito tutti che provi un grande antipatia per Corvino, ma non puoi scrivere delle sciocchezze per dimostrare che Corvino non è bravo.
Corvino è il miglio direttore sportivo d’Italia, non è facile trovare tutti fuori classe come jojo a basso costo,
il problema della Fiorentina non è Corvino.
FORZA CORVINO SEI IL MIGLIORE!!!!!!
RISPOSTA
A me non sta affatto antipatico, giudico solo gli ultimi due anni viola, ciao
David
Novembre 28th, 2011 alle 14:25
scusa David, ma per amore della lingua italiana, mi sento di farti un appunto sulla risposta piccata che hai dato al Giorgio Giorgi. “Averli ottenuti” non significa che te li hanno regalati o che non li hai pagati; li hai comprati quindi ottenuti. Se compro i latte “ottengo” il latte.
Scusa la pignoleria, ma, forse, il tono della tua risposta era eccessivo come hai notato anche tu nel vostro dialogo successivo. Ti capisco però…ci girano le bòlas a tutti per questa situazione e a scattare ci si mette poco…molto poco. E molti, secondo me, lo stanno sottovalutando.
RISPOSTA
Averli ottenuti sa di concessione fatta e tutto sono stati fuorché concessi, ciao
David
Novembre 28th, 2011 alle 14:37
Secondo me da questi caproni che vanno in campo unne tirerebbe fuori niente neanche Cesarone…e si sa tutti i miracoli che ha fatto con la squadra che aveva… Poerannoi, ci tocca ritornà in serie B…ragazzi ma noi ni’ccalcio mai una soddisfazione eh? Ma che s’è pisciato ni’bbattesimo? Mah…
Novembre 28th, 2011 alle 14:38
Ho letto al volo i tanti post arrivati, come spesso succede ultimamente, specie quando le cose vanno male.
E purtroppo vanno male molto (troppo) spesso!
Non avevo dubbi che i vari Generale, Nippo, Geppo, Alessandrox e molti altri avrebbero girato il coltello nella piaga e affondato il colpo.
Come dargli torto, visto come vanno le cose?
E’ difficile controbattere, si rischia di fare come quel tenente giapponese che rimase nascosto nella boscaglia a combattere contro tutti per 30 anni dopo la fine della guerra……
Quindi “mi cheto”, resto della mia opinione, ma non ho armi per confutare le tesi di chi vede baratri e rovesci, per controbattere a chi vorrebbe PUPO e TOOTOONCHI. Per chi vorrebbe resettare tutto.
Mi rimetto agli eventi e se verranno PUPO e TOOTOONCHI “W PUPO E TOOTOONCHI” salvo poi riservarmi il diritto di vedere come andranno le cose, senza avere però il gusto della rivincita perche se andessero peggio (come credo)la mia sarebbe una vittoria di Pirro.
Io credo che abbiamo avuto un ciclo particolarmente positivo, dovuto a tanti fattori, a cui ne sta seguendo uno particolarmente negativo per gli stessi fattori al contrario.
Acquisti ottimi/pessimi, pochi/molti infortuni, fortuna/sfortuna, unione/divisione società/tifosi.
Mi ritiro in trincea e chiedo agli amici di non prendersela tra loro. Non serve a niente, come a niente serve fare le “cassandre”, a niente serve lasciare sola la squadra e la Società disertando lo stadio.
Per il momento assisto in silenzio e accetto di buon grado le vostre opinioni senza profferire verbo.
MARIO T.
Novembre 28th, 2011 alle 14:41
Con Rossi ci salviamo. Niente mercato ora, niente + soldi spesi da questo incompetente.
Novembre 28th, 2011 alle 14:45
Caro David,
stavolta non concordo affatto.
La situazione è che non ci sono i soldi per prendere buoni giocatori, la società ACF Fiorentina ha perso quell’appeal che aveva faticosamente guadagnato in qualche anno di ottima gestione e i giocatori di punta, per un motivo o per un altro, stanno pian piano regredendo. Non capisco questo “nuovo” accanimento verso Corvino (in effetti vai un pò a periodi, una volta sù e una giù), e ancor meno contro Boruc. Quest’ultimo non sarà un fenomeno e, per un quarto dei soldi, te la facevo volentieri io quella figuraccia sulla punizione (mai fatto il portiere)… però non si può negare che abbia generalmente un rendimento costante e sicuro. Non mi arrabbio neanche per i due “polli” in difesa (sapevamo perfettamente che le squadre di Delio hanno problemini in difesa… e anche se ancora i suoi schemi non si sono visti, diciamo che li avevo messi in preventivo goal così). Capisco invece poco il centrocampo (in toto escluso Behrami) e ancora meno l’attacco (Gilardino è ufficialmente fuori). Silva è un rincalzo pagato come tale.. una scelta di risparmio fatta (credo e spero) per vedere se il Sig. Babacar inizia a rigare dritto. Soldi non ce n’erano ed ecco la soluzione di ripiego. Sapevamo che ci aveva già provato in Italia ed era andata male… ci abbbiamo riprovato. Non riesco a prendermela neanche con lui che, alla fine, ci mette l’anima facendo una sfilzata di bischerate… notare però che, come il Gila, si piazza al limite dell’area e, di fatto, fa sponde. Secondo me, messi come siamo, cioè senza alcuna spinta sulle fasce (e quando c’è, mamma mia che cross penosi), e senza incursioni per vie centrali (qualche volta Cerci), anche se ci metti Pelè, non arrivi a tirare. Si pensava di avere un Gila a pieno servizio e un Silva per farlo rifiatare. Gila non è pervenuto e l’attaccante di riserva, nella fase d’ambientamento, ha già cambiato 2 allenatori. Tornando a te, nonostante l’incavolatura (ti ho sentito in radiocronaca ed avevi palesi blocchi della vena ogni volta che dicevi la parola “Silva”), mi aspettavo un post pro-fiorentina. Proprio così. Un post (e un’altra decina se ce ne sarà bisogno) per tenere gli animi calmi a seguito dell’arrivo di Rossi. Siamo alla terza partita ed hai già schierato il plotone d’esecuzione. Spero sia solo una reazione di pancia (che come vedi fa male a tutti, non solo a te), e che tu possa tornare un pò più sereno e, se pobbile, “bugiardo” (nel senso di “volto ad enfatizzare gli aspetti positivi a discapito delle problematiche”).
Novembre 28th, 2011 alle 14:54
Giorgi sei veramente polemico.
David non si giudica, si ama.
e comunque se il tanque segnava a rotta di collo significa che segnerà anche qui!
andiamo ragazzi ottimismo!!! Andiamo a vincere!
Novembre 28th, 2011 alle 15:01
Premessa: oggi, nonostante una notte in cui sono stato malissimo alle 6 mi sono vestito e mi sono fatto i miei 40 km di auto per arrivare al lavoro. Mi sono sorbito due riunioni, ai due capi opposti di Firenze, e ora c’ho ancora qualche oretta di lavoro in ufficio, con una tachipirina da 1.000 sullo stomaco.
Fatta questa premessa (che dovrebbe farvi capire il mio stato d’animo), mi chiedo e vi chiedo: Rossi ha testualmente dichiarato che “Gilardino è stanco”.
Bene, stanco di cosa? E’ stato infortunato e non ha giocato per un mese, non gioca più in nazionale, non ha turni infrasettimanali, non ha giocato neppure in Coppa Italia ed è stanco??!!
Stanco di stare a Firenze mi verrebbe da dire.
Io Gilardino l’ho sempre difeso alla morte, ma adesso sta giocando come un totem. Si può sapere cosa ha?
Novembre 28th, 2011 alle 15:01
Una cosa è certa David.
Da oggi il dado è tratto.
Hai superato il punto di non ritorno nei confronti di Corvino.
Tu sei definitivamente, irrimediabilmente nel suo libro nero.
Ma molti saranno con te.
Puoi già segnarmi.
RISPOSTA
Tu non sai da quanto sono nel suo libro nero, ma forse, conoscendomi un po’, sai quanto mi interessa…
Il fatto è che io non ho rapporti che non siano professionali, giudico in base a quello che vedo, non facendomi condizionare da nessuno e sbaglio con la mia testa.
Non c’è niente di precostituito e di personale, ciao
David
Immondo
Novembre 28th, 2011 alle 15:02
Caro David,
l’annata in corso offre l’ennesima riprova che non si fanno le nozze con i fichi secchi.
Da due anni a questa parte i DV hanno tirato i remi in barca: il dato è inequivocabile, tramontata la Cittadella – tramontati gli investimenti.
Loro pensano di fare calcio alle loro regole: vincere, convincere, arrivare in Europa e spendere poco.
Ma non è così.
E’ vero che nell’ultima campagna acquisti hanno messo un trentello, ma se spendi nel cartellino ma abbassi il monte ingaggi il risultato netto non è nullo, è negativo.
Compri dei mezzoni, che paghi bene alle società di appartenenza ed ai loro procuratori ma che poi mezzoni sono e mezzoni restano sotto il profilo tecnico.
Te ti limiti poi a vedere gli investimenti dell’ultima campagna acquisti ma mi piacerebbe che si facesse la media delle campagne di rafforzamento – per gli altri – da quando è andato via Prandelli ma lasciamo perdere.
Guarda quest’anno: abbiamo speso un trentello e cosa abbiamo ottenuto ?
Ci troviamo comunque uno sbilancio da colmare a gennaio ed una squadra da rifondare.
Qual’è il risultato netto di tante voci: che per rifare questa squadra – com’è necessario – occorre spendere almeno un altro quarantello (trenta freschi e dieci dalle cessioni) ripianare il bilancio ed alzare il monte ingaggi.
Perché se fai sapere al mondo che non puoi permetterti oltre un milione all’anno di ingaggio, i giocatori forti non ci vengono a Firenze e noi ci prendiamo dei raccattati.
L’unica alternativa sarebbe prendere dieci giocatori che costanto un milione di euro l’uno e che prendono centomila euro l’anno di ingaggio: se li azzecchi tutti e dieci, e se cinque su dieci diventano Pastore, Ilicic, Cavani sei un fenomeno al posto dei solti cinque o sei bischeri che per vincere spendono dei capitali, nei cartellini e negli ingaggi.
Per ora i bischeri siamo noi.
Novembre 28th, 2011 alle 15:23
Generale con tutto il rispetto non sono io a parlare d’altro, sei te che parli sempre e solo della stessa cosa. Io quello che penso sul tuo argomento te l’ho già detto, non è che posso stare a ripetertelo ogni volta che lo scrivi. Scusa se ogni tanto provo a portare la discussione su altri argomenti visto che la mia con te è abbondantemente finita. ciao
Novembre 28th, 2011 alle 15:51
___________________________________
______________________________
super Sarchiapone nonchè autonominatosi Immondo:
Il sottoscritto para_noico l’è du mesi che scrive di cricche strane e di clan dentro lo spogliatoio;
ergo
ci si sveglia da i letargo?
Detto con grandissimo affetto un tuo assiduo quanto skizzato e mentalmente para_noico, lettore.
PS: a sto punto prendersela con montolivo a me pare una stronzata, anche perchè dov’è l’alternativa, in Romizi o salifu?
Una stagione perduta che spero passi presto.
Novembre 28th, 2011 alle 15:55
____
giorginoGiorgi
ricordati che Pastore è esploso con DelioRossi, per cui riguardo a Cerci e lazzari ti chiedo di aver fiducia, quanto a Vargas per me è già da tempo un ex viola, per cui non spreco tempo rammentando che appena rientra kargià al tipo gli si sarà data tutta la fiducia immeritatamente da parte sua, con risultato, per lui, di annesse panchina e tribuna inevitabili.
Novembre 28th, 2011 alle 15:55
Credo che siamo arrivati davvero alla fine di un ciclo (ma mettiamo davvero la scritta THE END!).
Sono quasi certo che a parte qualche partita vinta in modo convincente(magari con una grande)anche quest’anno non raggiungeremo l’ambita Europa.
Corvino deve farsi un bell’esamino di coscienza ed anche se per la famiglia Della Valle è un’ottimo amministratore (più che dirigente sportivo, almeno nelle ultime due stagioni), devono avere la forza di non rinnovargli il contratto.
C’è bisogno di aria nuova, a partire da tanti senatori che scendono in campo NON per la maglia ma SOLO per l’interesse personale di giocare (senza farsi male, mi raccomando eh!), per poi essere ceduti al miglior offerente.
Leggo con tanta nostalgia lo scritto di Antonello (61) e vi giuro che 20 anni fa ci divertivamo di più, nonostante la classifica fosse la stessa e le ambizioni non certo europee.
Bastava uno sguardo del “Cucciolo” Dunga ai compagni per farsi capire; per dire che l’ora della caccia alle farfalle è finita!
Sono tre anni che guardo la partita e alla fine sono talmente giù e apatico che mi sembra di avere l’influenza.
Quanto caspita deve durare ancora questo malanno?
Buona giornata a tutti.
Novembre 28th, 2011 alle 15:57
Prandelli,Toni, Brocchi,Gilardino,Felipe Melo,Balzaretti,Frey,Behrami,Osvaldo,Pasqual,Gamberini,Natali,Jovetic,Mutu,etc.. è vero ci sono stati anche errori,,ma a sembra che le difficoltà maggiori in questo momento siano i giocatori che non vogliono rimanere a Firenze:Gilardino,Montolivo,Vargas e non Corvino.
Novembre 28th, 2011 alle 16:09
VAdo O.T., tanto oggi è giornataccia.
Vi ricordate quando i DV tentarono di mettersi la foglia di fico con la vicenda Gilardino al Genoa ?
Dissero che Preziosi era scorretto perché si era accordato con il giocatore prima che con la società.
Il DS del Catania ci ha appena detto che la Fiorentina si era accordata con Maxi Lopez prima che con la società.
Ma perché non se ne stanno un po’ zitti invece di cercare di passare sempre da verginelli ?
VERGOGNA !!!!!!!!!!!
Novembre 28th, 2011 alle 16:11
goal di hernanes con la lazio, goal di Bonucci con la Juve, goal del Chievo, i due goal del Palermo, siamo sicuri non sia forse il caso di provare neto?
Novembre 28th, 2011 alle 16:11
non era mihajlovic a far male alla viola così come delio rossi non è il guaritore! si va poco lontano con silva e gilardino, ci vuole qualcuno che la butti dentro! quei due neppure con le mani ci riescono! speriamo in un mercato decente a gennaio….
Novembre 28th, 2011 alle 16:31
MA NON è CHE I GIORNALISTI ITALIANI SCRIVONO andando un po’ troppo dietro al risultato?
Sembra un po’ troppo automatico. La squadra occupa una posizione di classifica al di sotto delle aspettative? Responsabili 1. allenatore che non da il gioco
2. il ds che non gli ha fatto la squadra e non si nominano i DV perchè si spera sempre in un ritorno di fiamma con i lalleri.
Ultimi i giocatori.
Così son davvero BONI tutti a commentare, DAVVERO SEMBRA IL MESTIERE PIù FACILE DEL MONDO. Dopo il Milan in casa, pareggio ‘fortunoso’,questa escalation era rimasta ferma a Mihalovic (che dopo un anno e mezzo avete IMPROVVISAMENTE cominciato a dire che il suo gioco era ‘nulla’, inesistente), ora vedo che stiamo … andando avanti. Mah
Novembre 28th, 2011 alle 17:09
David, e colpe di corvino se :
– Montolivo ha rifiutato la roma
– Vargas era un fuoriclase, adesso e grasso e non incide mai
– Gila non sombra quello di un tempo
– Gamberini e gia finito
– Aquilani ha preferito l’AC Milan
?
Corvino ha creato l’entusiasmo dei ultimi 5 anni a Firenze. Poi e difficile soddisfare bambini a qui hai dato tanto soddisffazione et gioia, ne vogliono di piu… (e sono parlando dei tifosi viola)
Io credo i tifosi et giornalisto hanno anche une grande responsibilit nelle nostre difficulte nel nuovo progetto.
Novembre 28th, 2011 alle 17:16
Preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno.
A mio parere s’è intravisto qualche barlume di gioco, non abbiamo meritato di perdere (ma neanche di vincere) ed un punticino in più o in meno cambia poco.
Abbiamo messo alcuni punti fermi: non esiste giocare con Gamberini avendo Nastasic, Lazzari NON E’ un trequartista, Silva è ridicolo e non deve più giocare (con il 10 poi….), De Silvestri gioca solo fino a quando non rientra il titolare, ovvero Cassani, ci serve come il pane un centrocampista con i contro…zi così a gennaio vendiamo o mettiamo in tribuna sia Munari che Mosciolivo.
Altre considerazioni: domenica VINCIAMO ED ANCHE CON LARGO PUNTEGGIO, gol del Gila e partitona di Vargas, sono entrambi in ripresa e saranno pungolati tutta la settimana dal Mister.
A fine febbraio saremo molto ma molto più in alto in classifica, fidatevi !!!
FORZA VIOLA UNITI AVANZEREM
NON E’ IL TEMPO DELLE POLEMICHE, E’ IL MOMENTO DI STRINGERSI ATTORNO ALLA MAGLIA ED ANDARE TUTTI ALLA STADIO DOMENICAAAAA!!!!
Novembre 28th, 2011 alle 17:18
Contrariamente a quelli che vivono fieleggiando, col senno del poi, a me questa Fiorentina sembra fuori dalla terapia intensiva e nei numeri e nella prestazione non di molto inferiore a questo Palermo decisamente in salute.
Siamo convalescenti ma il dottore è fra i migliori e fortemente voluto dalla tifoseria, il roster è da prime posizioni, ciò che le manca a mio parer è un’anima. Condivido il pensiero di chi stigmatizza l’attacco, con Vargas e Gilardino in crisi di identità e Jovetic dall’ infortunio facile.
Nessuno dei polemisti professionali ha messo in risalto che in 49 partite abbiamo avuto un solo rigore. Certo colpa della sterilità della manovra offensiva. Ma ormai arbitri e avversari vengono a dettar legge a Firenze grazie all’involontario (almeno spero) viatico che questa polemica intestina no limit favorisce.
Un saluto tardivo ma caloroso a PIETRO VUTURO.
Marco
Novembre 28th, 2011 alle 17:19
Ci sarebbero tante cose da dire e molti hanno già scritto su quasi tutti gli argomenti importanti.
Io voglio toccarne solo due: il primo riguarda Boruc, che secondo me in questo momento vale tranquillamente Frey, nonostante le evidenti responsabilità su un gol e mezzo di ieri. Ma si tratta di un portiere affidabile e che onestamente fa il suo compito e qualche volta anche di più(vedi Milan). Mi sembra solare che il nostro problema enorme sta in attacco.
Il secondo argomento riguarda la certezza che Corvino stia per lasciare Firenze e la Fiorentina, per la gioia dei più, esattamente come successo con Sinisa. Ecco, per l’allenatore siamo andati a migliorare ed io sono fiducioso che con il tempo vedremo i risultati, su Corvino qualche dubbio di andare a migliorare ce l’ho. Anche perchè nemmeno Padre Pio, per dirla come Rossi, fa i miracoli senza soldi.
Novembre 28th, 2011 alle 17:21
Giusto, David, ma ora basta..come hai sempre detto Tu, i conti vanno fatti alla fine e a quel punto chi ha sbagliato dovrà pagare. Ora è importante fare quadrato e cercare di fare punti alla svelta, perchè se la Fiorentina continua ad avere in Natali il suo uomo più pericoloso in area, rischia davvero la B…
Novembre 28th, 2011 alle 17:22
Anche oggi un (ulteriore ed ennesimo) GRAZIE ai dellavalle per le soddisfazioni che ci stanno dando in questi anni!!! Grazie, grazie di cuore per i trofei vinti e per il valore aggiunto che la vostra presenza ha dato a questa società!
Trofei=0 condanne per frode sportiva=1
Novembre 28th, 2011 alle 17:34
Purtroppo non ho al moemnto il tempo di leggermi i commenti, quindi immagino solo l’umore generale.
Ieri ero svavatissimo, non voglio cercare scuse, ma abbiamo fatto la migliore partita in trasferta dopo Napoli, abbiamo condotto il gioco, e loro hanno segnato sempre dopo un’occasione nostra macroscopica, per non parlare del rigore non dato.
Certo, non siamo una squadra che ha la forza di imporsi nettamente, questo lo sappiamo.
Riguardo a Natali, non è possibile, cavolo, che si vada a benedire, con un pò più di fortuna sarebbe a quota 5 gol…
L’unica cosa che mi fa paura al momento è la classifica, ma bisogna stare tranquilli e soprattutto dare fiducia senza se e senza ma a Rossi
zachini
Novembre 28th, 2011 alle 17:49
Ragazzi, diamo un’occhiata alla classifica e stringiamoci intorno a squadra (nessuno escluso) e allenatore, perchè tira un’aria di merda e ricordo ancora il campionato scorso della Sampdoria. Torniamo in una posizione di metà classifica al più presto poi magari regoliamo qualche conto. Lo chiedo anche a te David
Novembre 28th, 2011 alle 17:50
Gli uomini son questi e rendono per quel che e’ il loro valore. Rossi a mio modo
di vedere fara’ sicuramente del suo meglio, ma mi sembra difficile che riesca a cavar sangue dalle rape.
Corvino ha sicuramente le sue colpe, che
sono invisibili solo a chi non le vuole vedere. Rimane comunque il fatto che
l’ origine di questa situazione sta nel
cambiamento di rotta imposto dai DV: e’
a loro per primi che va bene che le cose vadano in questo modo, altrimenti
avrebbero preso provvedimenti, visto
che sono una schiatta di manager senza
colpa e senza paura! Temo di essere
d’ accordo con il Ciuffi quando dice
cose ovvie, ma vere sulla gestione di
questa societa’ di calcio. Secondo te,
ma perche’ Montolivo se ne vuole andare? Mi sembra che sia uno di quelli che ha capito da che parte tirava il
vento e che, con una certo mix di
onesta’ e di cinismo, ha deciso da
serio professionista che andare in quella direzione non gl’interessava.
E questi signori, quasi a conferma
della sfiduia di Monolivo, se lo lasciano soffiare a parametro zero. Meno male che siamo in mano ai meglio
imprenditori italiani, te lo immagini
se erano dei peracottari?!
Novembre 28th, 2011 alle 17:54
A mente fredda e con spirito più o meno costruttivo, spero tu possa rivedere il tuo giudizio sul settore giovanile. Di quelli (buoni) dati in prestito, il solo Carraro non ha trovato spazio, mentre Iemmello, Taddei ed in particolare Piccini stanno facendo bene e mi auguro possano tornare a casa tra uno/due anni. Di quelli rimasti, mi pare presto per parlarne, dato che con Mihajlovic non era neanche concepibile che potessero essere anche solo presi in considerazione e che Rossi sarebbe stato un folle a prenderli e metterli da subito in prima squadra dopo che ne sono restati ai margini per mesi. Magari sarà stata anche colpa dei vari Salifu, Camporese, Babacar, Acosty, Romizzi e – perché no – Ljajić (e scusa se ne ho dimenticato qualcuno) se non hanno mai avuto occasione di mettersi in mostra, ma è anche vero che il precedente allenatore manco li calcolava. Diamo tempo (non ce n’è, ma bisogna darlo…) a Delio Rossi per gettare un occhio su di loro.
Novembre 28th, 2011 alle 18:22
David, bisogna che ti calmi e abbia un po’ di pazienza! Capisco che si è perso 2 a 0. Ma la prestazione della viola non è stata inferiore a quella del Palermo. Hanno avuto un bel culo sui tiri di Natali, e soprattutto, con l’assist involontario di Gila a Miccoli (lasciato un po’ troppo solo – eppure si conosceva bene!).
Poi l’arbitro ci ha messo del suo: un rigore non dato e l’inevitabile scoraggiamento del gruppo. Il Palermo non mi ha sicuramente impressionato: è stato chiuso come una cozza ed ha avuto la sorte a favore. Un po’ come s’è giocato noi col Milan!
Ma rispetto a qualche settiamana fa’ si è visto qualcosa di nuovo. Purtroppo se la classifica fa paura non è colpa di Rossi: i punti al vento li abbiamo buttati a Cesena, a Verona, e in casa con il catania. E ora ci toccherà a fare le barricate con la Roma e con l’inter e col Siena!
Chi l’avrebbe mai detto: ma adesso pensiamo ad arrivare al più presto possibile a 42 punti perchè quest’anno è dura per tutti!
Novembre 28th, 2011 alle 18:23
Ovvia, ci risiamo….. Anche quest’anno mi sa che dovremo pensare a fare i 40 punti il prima possibile, e se non si vince domenica con la Roma, vista la trasferta proibitiva di Milano la settimana dopo, la situazione diventa davvero critica…. Ieri difesa davvero imbarazzante, attacco peggio( nemmeno un’occasione gol creata dai nostri attaccanti)…Che dire….. Ma non si vergognano queste mezze femminucce? Io fossi in loro da domenica vorrei sputare sangue pur di far cambiare il vento, ma visto le checche isteriche che indossano la maglia viola, la vedo davvero dura!!!!!!
Novembre 28th, 2011 alle 18:29
Buona sera a tutti, provo a scrivere ora, a freddo, mentre ascolto Burt Bacharach, perchè sono stato “melassato” tutto il giorno.
Ieri, a caldo, mi era sembrato di vedere una delle solite partite dell’era Sinisa,poi a freddo mi sono reso conto che forse nel miglior momento della Fiorentina, abbiamo preso il primo goal in contropiede per un evidente “poponata” dei due centrali (uno avanza e l’altro copre, no tutti avanzano alla c, di c.), un errore in uscita e uno di piazzamento da parte di un portiere che, finora, di errori ne aveva fatti pochini, una traversa, un rigore netto non dato. Così le partite si perdono, contro chiunque giochi, ci vuole la tecnica ma anche la concentrazione e un po’ di culo.
Detto questo, senza soffermarmi troppo sui singoli, a me pare evidente che gli attaccanti, che non sono sicuramente in gran spolvero, non ricevono un pallone uno, giocabile palla terra e ieri, neanche da cross laterali.
A mio parere, il problema principale è che non c’è raccordo tra centrocampo e attacco. Non c’è nessuno che riesca a portare il pallone dal centrocampo all’area di rigore per dialogare con le punte. Non possiamo sempre sperare nei cross di Pasqual (che ieri era reduce da attacco influenzale , mi pare), altrimenti un si va da nessuna parte. Non è un caso che ieri non si è quasi mai tirato in porta (Natali a parte).
L’unica nota positiva è che si è visto, seppur in maniera discontinua, una predisposizione al pressing, che deve però essere sempre assistita da una condizione fisica eccellente da parte di tutti quelli che scendono in campo (e ora non è così).
Diamo tempo a Rossi (anche perchè un si può fare altro) in attesa che si vedano i risultati del suo lavoro, che rientrino gli infortunati Jojo e Cassani e che si metta mano al mercato di gennaio (che il Signore ce la mandi buona).
Ma occhio che la classifica e il calendario non permettono troppi svaghi.
Ciao
Lucky
Novembre 28th, 2011 alle 18:31
Anche i napoletani (post.64) si permettono di entrare in casa nostra (questo blog) e di prenderci per il culo…
Che amarezza!!!
Ma che dire…a gennaio Pandaleo ci compra (in prestito per carità…) FLOCCARI!!!!
Tra parentesi, sono quasi 2 mesi che è rotto, e prima giocava e non giocava… (Fantacalcio docet!)
FORZA VIOLA SEMPRE!!!!
Novembre 28th, 2011 alle 18:52
Eppure David c’è qualcosa che non mi torna,
Sono due estati che voi giornalisti (uso il voi perchè ne ho sentiti tanti di pentasport ), vi lamentate appena si ventila che un giocatore venga ceduto, il primo anno non se n’è venduto uno, eravate tutti contenti(sciagura di jojo a parte) poi però sappiamo che campionato abbiamo vissuto. Il secondo anno invece di incoraggiare il ricambio avete bubato per le svendite di frey e mutu e gli addii di santana e donadel ()ed avete urlato no! “vargas e gilardino non sia mai di vendere cotanti campioni” “gilardino fa 15 gol minimo a stagione, vargas è devastante” , eppure la situazione non è cambiata, però la colpa era tutta del serbo… ed ora?
Forza Viola
Con equilibrio e stando più vicini alla squadra (non fosse altro per strozzarli nel caso…)
p.s.
Io ho visto una gara discreta a parte l’incapacità di segnare e la sfortuna dei legni. Un rigore solare, con espulsione, nel primo tempo ed uno (per me c’era) sul tanto vitupirato silva nel secondo… Forza Delio
Novembre 28th, 2011 alle 18:56
la cosa sconcertante, e’ che dopo due partite, si comincia gia’ a parlar male di rossi… perche’ ha levato quello, perche’ ha messo l’altro… in radio ho sentito un vostro commentatore che era sconcertato perche’ in coppa italia non aveva convocato Gilardino…. in effetti l’empoli e’ una corazzata da affrontare con i migliori(se definiamo ora come ora Gilardino e company i Migliori…) guetta anche tra i commentatori, dovresti fare una bella selezione… alcuni sono proprio incompetenti…. ma cosa pensavate che dopo 10 giorni rossi ci faceva vincere tutte le partite col modulo barca?? io ho criticato dall’inizio stagione questa squadra, il vecchio allenatore, ed ovviamente chi ha fatto questa squadra… direte ora e’ facile parlare… pero’ quando si diceva, il sig.Cognigni rispondeva che eravamo la feccia della tifoseria, quelli che contestavano a prescindere, che la squadra era stata rinforzata notevolmente… e noi (ci metto anche tutti quelli che come me,che contestavano a prescindere)zitti e appestati, tanto piu’ che molti erano sconvolti dei pochi abbonati, perche’ la squadra era ottima… poi sentivo la radio, e tutti davano un bel 7 alla campagna acquisti viola, allora mi dissi: saremo noi che non ci capiamo nulla di calcio…. ed occoci ad oggi…. comunque si, io voglio essere ottimista, perche’ con questo allenatore, possiamo davvero vedere una luce in fondo al tunnel, quindi non condivido queste critiche mosse al mister, che incosciamente, vergognosamente, ha osato inserire la riserva della prima punta che non segna da 3 mesi… pigliatevela con chi ha comprato la seconda punta… e’ logico se il titolare non e’ in condizione, si inserisce il sostituto… cosa vi e’ di strano non lo so’…apparte il fatto che il sostituto, potrebbe giocare in promozione… il problema di Corvino, e’ che lui e’ convinto di essere un fenomeno,… oggi giorno il calcio e’ manovrato dai procuratori… ma se con i procuratori,fai la guerra con tutti, succede che Aquilani, va’ in prestito al milan, nocerino per 1 milione idem, e via scorrendo…
Novembre 28th, 2011 alle 19:06
Oh Davide che palle!! Tra te e la situazione economica attuale non sene può più! Sono 30 anni che ti seguo e ulimamente è tutto uno sparare sulla Croce Rossa! Eh s’è capito che Corvino ha sbagliato negli ultimi tempi! Ma chi non lo fa anche ripetutamente! Ma se la tu moglie ti dicesse in continuazione che tu sei logorroico che faresti? I soldi non son noccioline a bilancio, giocatori pagati 15 o 12 miliardi non si possono vendere a 3! I giocatori nelle ultime 2 settimane hanno fatto preparazione atletica, ma pensi che la smaltiscano così presto?? Aspetta a giudicare e serra le file, fino a gennaio non si vede niente!! Il Milan con Galliani ha toppato diverse volte ma lui è sempre lì! Sarà permaloso e logorroico Corvino con tutte le sue teorie sui giovani ma mi sembra una brava persona! Smettila di fare il lamentoso e guarda il biccchiere mezzo pieno! Un abbraccio da un amico
Luca da Prato
Novembre 28th, 2011 alle 19:19
201 Jackkramer: scusami, scusami tanto. Sono io che sono fissato e te lo riconosco. La squadra va a gonfie vele, siamo in media scudetto e ci piazzeremo sicuri tra le prime 4. Grandi Della Valle, accidenti a chi contesta, sono tutti delle checche isteriche, ma cosa pretendono? Non gli bastano 4 scudetti e 4 Champion’s League? Ma si, dai, ti chiedo perdono. Ciao.
Novembre 28th, 2011 alle 19:28
Forse un pò di colpa l’abbiamo anche noi tifosi.
A cominciare dall’affare Mutu che doveva essere ceduto per 18 milioni alla Roma. Prima Prandelli e poi i tifosi hanno costretto la società a non venderlo. E infatti nei due anni seguenti si è visto che risultati ha dato (tra uscite di notte e cazzotti a camerieri Kosavari).
Quest’estate poi non sono stati venduti i cosidetti “BIG” (che fino ad ora non hanno reso niente) per non avere contestazioni di piazza.
SAREBBE IL CASO FORSE DI LASCIARE LAVORARE LA SOCIETà D’ESTATE COME MEGLIO CREDE E POI VALUTARLA A FINE AGOSTO. Senza ns. intromissioni. Vuoi vendere VARGAS? Bene vediamo chi portate come sostituto. Forse uno meno forte ma che ci mette più impegno e la sera alle 11 è a letto e non fa incidenti alle 4 del mattino.
Novembre 28th, 2011 alle 19:34
David ho una mjia idea, vediamo se la condividi.
Siccome Rossi non è una mammoletta, secondo me ha capito che aria tira nello spogliatoio, fa il suo lavoro e sta tentando di recuperare qualche giocatore dei più discussi (Montolivo, Vargas, Gilardino, Gamberini…) facendoli giocare, intanto per rendersi conto della situazione e poi per metterli difronte alle loro responsabilità, in modo da poterli farli fuori senza remissione di peccati, qualora non cambino repentinamente direzione.
che ne dici?
Ciao
Lucky
Novembre 28th, 2011 alle 19:34
Ciao, a parte che tanti giocatori giocano fuori ruolo, jojo col 433 non andava bene, Cerci e Lazzari col 4312 non vanno bene, poi se ci metti pure gli infortuni che abbiamo subito. Ma tu hai visto giocare l’ Atalanta? Gilardino non fa uno scatto di 20 metri e non salta mai l’uomo, Denis da solo fa reparto e fa a sportellate con tutti, non penso sia costato molto e se ti ricordi contro di noi a sempre fatto bene. Lo stesso Novara tutto sommato non gioca male, ma quello più importante è che si vedono 11 giocatori che sputano l’anima mentre i nostri non danno niente più del minimo sindacale, o si danno una svegliata o si retrocede.
FORZA VIOLA
Novembre 28th, 2011 alle 19:45
basta con questa solfa del monte ingaggi, sembra di leggere la classifica del giro con un arrivo in salita: sesto, settimo o quarto, ma che signicato ha? se si sono spesi male (o se volete in maniera non costruttiva, il che è lo stesso) l’ordine di arrivo del monte resta quello ma la classifica della squadra non ne risente per nulla. E basta col dire che i Della Valle hanno il braccino corto, se c’è uno che glieli spende male non è certo colpa loro! o no? Corvino è da squadra di bassa classifica, nei primi due-tre anni della sua gestione non si è visto subito perchè la squadra veniva su dalla B e qualche acquisto l’ha azzeccato (è la legge dei grandi numeri, dai e dai prima o poi qualcosa combini …) ma a lungo andare le categorie emergono: o scarsi o rotti o immaturi, …. prova ne sia che la proprietà si sta guardando in giro, meno male!
Novembre 28th, 2011 alle 20:08
in primis un abbraccio a Pietro VUTURO…figura storica del tifo Viola e modello per tutti i veri tifosi di curva…detto questo:
1) ringrazio Generale per la stima che è ricambiata al 100%;
2) non sono affatto soddisfatto della piega delle cose…avrei preferito essere in una situazione tale da meritarmi i lazzi e gli sberleffi di coloro che erano sicuri di avere una squadra fortissima;
3) non voglio nè Tutunci nè Pupo…dico solo che una società di calcio, specie se non ci si vuole spendere un fottio, la deve essere gestita con la presenza quotidiana e attenzione ai particolari e, soprattutto, mettendosi in testa di FARE CALCIO…anche senza grandi nomi, magari con scommesse ma prese per tempo e messe in campo nei ruoli giusti…non esiste arrivare a settembre per giocare in serie A con l’attacco dhe Corvino, avallato dalla èproprietà, ha messo a disposizone del tecnico…direi che anzi è assolutamente una roba da scempio del calcio…
Novembre 28th, 2011 alle 20:12
Fori dai tre passi il …. incapace di atto e di parola !!!
Novembre 28th, 2011 alle 20:53
@Jack Kramer:capisco che non hai niente di meglio da fare che imperversare sul blog,come il socio zachini,perchè nessuno nella vita reale vi calcola,ma te l’ha scritto anche david:non hai elasticità mentale,perchè hai le tue fisse.non ragioni,fai discorsi a prescindere.sei pregato di farci la cortesia di cambiare lidi.gli altri non te lo scrivono,ma non sei gradito!
Novembre 28th, 2011 alle 22:19
ahimè violatifoso, come darti torto, i risultati parlano dandoti ragione.
Novembre 28th, 2011 alle 22:31
…se qualcuno spende male i tuoi soldi e tu lo lasci continuare e tu sei responsabile esattamente come lui…smettiamo di proteggere sempre e comunque la proprietà più forte e potente che mai abbia avuto la Fiorentina ma al tempo stesso la meno coinvolta e meno impegnata della storia…se devo avere il padrone fortissimo che però fa il debolissimo…ma icche me ne fo?
Novembre 29th, 2011 alle 01:15
Prima la colpa era di Mihajlović. Ora non diamola subito a Rossi, siamo prudenti: (ri)cominciamo intanto a infamare Corvino, prendiamocela con Boruc (!!!) dopo essercela presa a lungo con Cerci… La società? non c’entra nulla. La proprietà? ma se profonde quattrini a piene mani! e poi lo sanno tutti che l’equazione “entità monte ingaggi = piazzamento in classifica” è indiscutibile: per rendersene conto basta guardare la classifica (non la nostra, quella degli altri)…
Novembre 29th, 2011 alle 07:09
Ai compagni del caffè Marisa!
Non ho leto nessn commento sul post 91 di Franco! Cosa ne pensate? Ci vediamo domenica alle 14 ??
Un saluto Viola!
Novembre 29th, 2011 alle 08:54
@ Claudia
Domenica ore 14: presente!
MARIO T.
Novembre 29th, 2011 alle 09:25
grazie Lapo. forse avere elasticità mentale vuol dire andare smepre dietro a quello che scrive David o dietro alla massa vociante?ebbene mio caro ragazzo se questa è la tua idea sono fiero di non averla questa elasticità mentale!
Novembre 29th, 2011 alle 09:58
@ Generale,
non solo assolutamente scomparso ed ho già dato il mio parere.
Mi fa specie vedere gente che addirittura ci godicchia della situazione, c’era chi veramente sperava che cambiare l’allenatore in corsa in 2 ballini cambiava tutto…
Novembre 29th, 2011 alle 10:23
chiedo venia al Generale. Ho esagerato, mi si intasa la vena. Siamo tutti arrabbiati ma ognuno reagisce a modo suo. a me piacerebbe far quadrato, tanto i problemi si sanno ed è inutile ridirli a oltranza. Preferisco difendere il mio balocchino, ancorchè guasto e balordo, dagli attacchi che arrivano dall’esterno da parte di chi fa il ganzo, tipo il tifoso del Napoli.