A piccoli passi
Abbiamo ottenuto quello che volevamo, soffrendo il giusto.
La mano di Rossi, diciamo la verità si vede veramente poco, ma io ho l’impressione che abbia come rifatto la preparazione atletica e qualcuno sta pagando pegno.
Ci sono stati meno giovani del previsto, però adesso è venuto il turno di Babacar perché Silva sta diventando un bel problema: un attaccante non può fare solo un tiro a partita e non segnare mai.
Sì, lo so che amche Gilardino è ai minimi termini, ma potremmo fidarci un po’ di più di uno dei massimi attaccanti in attività o no?
Qualcosa comunque si muove, tra la pagine chiare e le pagine scure: Kharja fino a quando è stato in campo, un Cerci decisivo, Nastasice Camporese abbastanza sicuri (Ashong invece in difficoltà, ma è proprio un bimbo), Neto eccellente.
E Vargas? Scandaloso.
Dice: ci vuole pazienza, deve recuperare la condizione.
Scusate, ma è stato infortunato?
Sono quattro mesi che deve recuperare la condizione, ma è possibile?
Novembre 24th, 2011 alle 22:19
Caro David, fatto salvo alcuni momenti eccezionali, è quasi normalità che in gruppo vi siano un paio di giocatori in difficoltà. Per questo tenderei a non infilare il dito nella piaga.
Ma il caso Vargas, mi sembra diverso. Hai ragione te, Vargas supera ogni logica. Ok è “loco” e pure ricco, ma da un paio d’anni non è più un atleta, buttando alle ortiche un patrimonio tecnico e atletico da big. E con una compartecipazione nostra, che da tifosi pronti a scagliarsi con altri, gli concediamo crediti e tranquillità che non merita veramente.
Novembre 24th, 2011 alle 22:20
OT
Ho letto solo adesso su un tread precedente.
Un’abbraccio sincero a Pietro.
MARIO T.
Novembre 24th, 2011 alle 22:51
Direttore, mi perdoni ma non sono daccordo su Ashong. Ha 17 anni, ha dimostrato personalità ed a parte qualche passaggio ingenuo ed i cross da tarare mi è piaciuto parecchio. Neanche su Silva sono daccordo con lei, gli ci vogliono almeno sei mesi per adattarsi ad un calcio come quello itagliano… e se gli saranno dati sono convinto che ci farà divertire parecchio. Il fatto è che è troppo poco egoista!
Novembre 24th, 2011 alle 22:57
Goals delle ultime 23 partite ufficiali della ACF Fiorentina = 20
2 vargas
2 d’agostino
4 gilardino
5 jovetic
12 Cerci
se si tiene conto che vargas rimane differentemente magro, diversamente sobrio, e imperfettamente in forma fisica per cui è NULLO
d’agostino gioca nel siena
restano soltanto in 3 a fare mapin_mapon
12 goal cerci in 20 partite (anzi meno, circa 16)
avete ragione non è una punta è un goleador.
Al di là del romano, anzi valmontonese, cosa dice questa partita direi molt importante:
1) sentenze quasi definitive Romulo e Silva acquisti sbagliati (gioca un ragazzino di 17 anni scarsi a terzino, esce ma Romulo non entra nemmeno all’uscita di Cerci)
dispiace per silva ed avremmo preferito che la doppietta la facesse lui, ma non tira in porta, non incide proprio, sembra …. gilardino ultima maniera.
2) impossibile uscire subito dal pastoio, pastone, guazzabuglio in cui ci aveva portato mihailovic, ilDelio sta disperatamente cercando di ripartire dal caos per venirne fuori ma, per adesso, s’arrampica sugli specchi perchè ad un certo punto scatta l’effetto black-out sinisiano e, a quel punto, si può solo sperare s’arrivi presto al 90°
3) ripartendo dal buio siderale oltre plutone ci si impassa sul nulla montoliviano, probabile che ilRossi alla fine definirà il MODULO SENZA MONTOLIVO , però se Romizi_Salifu non giocano forse l’unica valida alternativa rimarrebbe kargià, il pendolare.
4) s’è capito che il franco-marocchino è nelle idee di Delio_Rossi, si potrebbe rilevare una nuova ipotesi di centrocampo, con Lazzari di completamento;
5) Vargas continua ad essere scandaloso; Munari … invece lo sta diventando
6) Felipe Marchionni Gulan sono out, anzi ex
NOTE POSITIVE: Nastasic c’è, anche come versatilità può essere terzino; positivissimo il ritorno in sordina in punta di piedi di camporese in campo in prima squadra;
Su Cerci non aggiungo altro per non infierire sui franchi tiratori sempre in agguato.
Novembre 24th, 2011 alle 23:01
mi correggo i goals sono 23 e le partite ufficiali sono 20
Novembre 24th, 2011 alle 23:05
condivido tutto ma Vargas non mi è parso così scandaloso
Novembre 24th, 2011 alle 23:09
mi sono dimenticato: ma quanto è inutile e scarso Munari? ma Salifu e Romizi sono tanto peggio? almeno hanno voglia…
Novembre 24th, 2011 alle 23:10
David è come hai detto tu. Stanno rifacendo la preparazione e giustamente qualcuno paga pegno. Per gli schemi è ancora presto. Delio Rossi ha ereditato una squadra statica, che non sapeva stare in campo e di conseguenza priva di personalità. Ancora oggi i nostri beniamini non sanno muoversi senza palla, non aggrediscono gli spazi vuoti, ecc. Aspettano il pallone. Occorre pazienza.
Forza viola sempre
Giovanni
Novembre 24th, 2011 alle 23:16
La Fiorentina è una squadra molto molto modesta, come ha recentemente detto Dainelli, è stata inspiegabilmente smantellata, in parte dalle scelte scellerate di Cesare Prandelli, in parte da campagne acquisti cessioni demenziali di Corvino, in parte da atteggiamenti societari discutibilissimi.
Mi dispiace per Delio Rossi che farà una magra figura, con giocatori così modesti neanche Mou potrebbe granchè. Non sono ottimista anche perchè insultiamo e fischiamo l’unico giocatore vero di calcio che abbiamo. Buona notte
Novembre 24th, 2011 alle 23:17
Allora, cominciamo col dire cosa impone la serenità di giudizio. Cioè che Delio Rossi ha bisogno almeno di arrivare a gennaio per capire cosa ha in mano e per cercare di dare un’impronta, magari con qualche cessione ed acquisto mirato al gioco che vuol proporre.
Se non si parte da questo presupposto qualsiasi discorso su questo allenatore (DA QUASI TUTTI NOI VOLUTO A FUROR DI POPOLO, NON POSSIAMO DIMENTICARLO!) è completamente sbagliato e privo di senso.
ora ha il diritto ed io direi anche il dovere di sbagliare per capire il materiale che ha in mano, a cominciare dai giovani che comunque sta già facendo piano piano entrare. Certo la partita di stasera non è da annali del calcio ma l’atteggiamento in campo e la ricerca del pressing alto e della riconquista della palla sin dalla difesa avversaria già si vedono ed a me personalmente piacciono molto.
Sui singoli: intanto cominciamo a ricrederci su Kharja, ennesimo giocatore sul quale sono partite delle ironie fuori luogo, per quanto quello che ha fatto sia sbagliato, e cominciamo a dire che abbiamo in canna un potenziale crac in difesa di 18 anni. Uno che gioca come un veterano.
Poi possiamo dire che Munari non è giocatore all’altezza e che Silva è un giocatore che in italia può dimostrare tanto impegno ma segnerà sempre poco, abituato alle difese argentine.
Novembre 24th, 2011 alle 23:18
Ciao David, ti ho ascoltato a pizzichi mentre ero a lavorare e non ho visto la partita, tranne gli highlights poco fa su La7. Non deve essere stato uno spettacolo immagino. In ogni caso prendiamoci il risultato, perchè è vero che è stato ottenuto con l’Empoli, ma l’abitudine a non vincere è difficile da perdere come quella di fumare. Partiamo da Silva. Ti ho sentito definirlo imbarazzante. Ti capisco, fa compassione. Però è anche vero che, e lo dico da tifoso, in questo momento nel mondo non c’è una squadra triste come la nostra. Triste perchè i giocatori sono tristi, sembra quasi che siano ai lavori forzati in una miniera ucraina invece che a giocare per la città di Firenze e questo non può aiutare un 31enne che è arrivato da tre mesi senza aver fatto mai una preparazione seria. Dicevi di Vargas…Ma perchè non li diamo via quelli che non ci vogliono stare? Accontentiamoci anche di meno, facciamo anche minus-valenze, ma le mele marce leviamole, impestano l’ambiente, magari insinuano il baco anche in quelli che sono arrivati quest’anno. David se uno non c’è con la testa, e mi sembra ce ne siano diversi, che si riesca a venderli anche a costo di perderci qualcosa. Ma chi siamo noi? Quelli che pensano che il calcio vada avanti con il cartellino Viola? Quelli che credono che un giocatore preso a 15 debba essere rivenduto a 15 nonostante il rendimento? Ragazzi il calcio non si fa così, mi dispiace, il problema è a monte. Delio mi è sempre sembrato un tecnico preparato, ma il materiale è medio, non è eccellente, per di più i migliori che hai vogliono e volevano andarsene da Agosto. Come si fa a creare una stagione con buoni presupposti in questa maniera. Su Gilardino non mi esprimo. Non ho ancora capito se il suo col Genoa era un capriccio o qualcos’altro. Ma insomma, anche lui che dia di più. Il Gilardino dei primi due anni me lo ricordo, che teneva palla, faceva salire la squadra, questo di ora è imbarazzante, vaga per il campo aspettando un rinterzo in area. Io dico una cosa…Speriamo nel progetto Mercafir perchè se i nostri proprietari non ci mettono qualcosa andremo sempre più giù. Un abbraccio.
Novembre 24th, 2011 alle 23:21
Squadra visbilmente da rifondare anche a partire dalla cessione di Vargas,Gilardino, Montolivo e Gamberini, che sono stati confermati ed invece ci sono stati aggiunti due sconosciuti dal sud america e tre riserve di squadre di medio bassa classifica. Delio Rossi, per ora può fare molto poco con l’attuale roster. Fondamentale sarà a gennaio la cessione dei tanti rami secchi purchè sostituiti da giocatori di livello e non altri ciuchi dal prezzo conveniente(anche perchê la dimostrazione ce l’abbiamo in casa: corvino ne indovina uno su 7/8 e ci restano sul gozzo). Per tutti quei tifosi che non se lo vogliono sentir dire (e nemmeno i Dv. Se lo vorrebbero sentir dire, ma lo sanno anche loro che devono mettere mano alla tasca posteriore), qui ci vogliono giocatori di nome e funzionali. Quelli funzionali già ce li abbiamo, ma hanno fatto tanta fatica anche oggi con la squadra b dell’Empoli e quindi tanto funzionali non sono. Ma ve ne volete rendere conto o no che qui si deve rifondare tenendo si e no 5/6 giocatori davverro buoni che abbiamo e riportare invece alla stalla tutti i ciuchi svogliati, beoni e taluni con i piedi a ferro da stiro che abbiamo. Oppure pensate che con giocatori rivelazione della c e della b o emeriti carneadi dai campionati esotici (che so… Azerbaigiani o Osseziani) si possa fare una squadra che va in europa a basso costo? Poveri illusi… Se le strategie rimangono le attuali andremo sicuramente a fondo, purtroppo per noi. Mario, le squadre di calcio vincenti non si faranno comprando nomi importanti, ma figurati con gli oggetti misteriosi presi al discount.
Novembre 24th, 2011 alle 23:22
Ti sei scordato qualcuno?
Novembre 24th, 2011 alle 23:23
Un solo commento:
Sospendere lo stipendio!!!!!
E sapete a chi
Mentre passatina a sto punto speriamo ce lo prendano a gennaio perche’ non ce la faccio più’ avederlo in campo svogliato con quella maglia!!!!!
Zachini
Novembre 24th, 2011 alle 23:36
Purtroppo abbiamo dei giocatori che farebbero fatica nella serie cadetta, Delio Rossi non può fare miracoli.
Comunque al quindicesimo passaggio in orizzontale di passatina ho spento la televisione
Novembre 25th, 2011 alle 00:00
Si è verissimo, Vargas è veramente indecente.
Questo, in tempi recenti, non ha neanche subito un briciolo di un infortunio, che al limite poteva costituire un minimo di alibi a questo pseudo atleta. Grasso e tronfio all’inverosimile, definire il Peruviano completamente fuori forma è un eufemismo e tra i massimi tornei Nazionali sparsi per il globo, trovare uno simile o peggiore di Vargas è dura anche se forse solo in Premier League e più precisamente nel Wolverhampton Wanderers, c’è chi è più grasso di lui, ossia il terzino Camerunense George Nganyuo Elokobi che con i suoi 1,76 mt di altezza per 88 Kg di peso, all’occhio omano da l’impressione di un cubo ma che però corre, non so come fa ma corre. Vargas? Per me è un ex calciatore probabilmente anche dedito al vizio e che della sua squadra non importa un bel niente. D’altronde c’è da dire che con la Fiorentina ha trovato terreno fertile in quanto “El loco” non è stato evidentemente tenuto a regime ne sottoforma di dieta, ne sottoforma comportamentale. Il fatto è scandaloso e fuori dell’ordinario senza se e senza ma, non ha giustificazioni perchè è lapalissiano che a un giocatore siano dati dei parametri di forma oltre i quali non si può andare. Nel mondo del calcio ci sono il fior fiore dei professionisti come i dietologi e/o i laureati in scienze dell’alimentazione che dettano scrupolosi percorsi disciplinari da seguire ed è incredibile che questo si sia ridotto in questo modo. Al di là delle evidenti, quanto gravissime, responsabilità del giocatore, la società non è stata comunque vigile, c’è poco da fare, altrimenti qualchuno mi spieghi come si possa permettere ad un proprio tesserato di ridursi alla stregua di un cinghiale, senza che nessuno sia intervenuto. Non è possibile, nella fase di sbando totale che la Fiorentina ha attraversato, e spero veramente di parlare al passato, non sono state fatte osservare neanche queste regole che in fondo sono poco o più dell’abc. Sono veramente basito.
Novembre 25th, 2011 alle 00:08
La cosa buffa è che di Silva ci ha talmente impressionato il soprannome roboante che siam tutti qui ad aspettare sfracelli. Il ragazzo corre sgomita e si impegna, magari tornerà ad essere un goleador, ma per ora poca roba. Come del resto tutto l’attacco della Fiorentina, siamo sinceri.
Comunque pigliamo quel che c’ è di buono. La vittoria e il passaggio del turno, poi si vedrà.
Novembre 25th, 2011 alle 00:11
________________
Detto in tempi non sospetti, commentandi il post “ottovolante Cerci” e prima CHE lo affermasse (certificandolo) il Delio:
# para_noico ha scritto:
ottobre 29th, 2011 alle 8:44 pm
Ultimissima cosa:
CERCI E’ UNA PUNTA!!!
che non l’abbia capito mihailovic ok, ok per i cogninimencucci, un po mi delude guerini che allenatore è stato,
ma insomma, gli addetti ai lavori niente eh?
_____
La cosa divertente è che l’adm di questo blog gli dedicha un post ogni due settimane circa … ma neanche montolivo…
Non si capisce David cosa tu voglia da lui, sembra, a leggerla, una storia di amore ed odio, calcisticamente parlando ovviamente.
Mi sa che l’argomento tira…
Novembre 25th, 2011 alle 00:25
vargas cosi’ scandaloso non mi e’ parso,ha pure corso…chi mi pare veramente out e’ montolivo…..per il resto veramente poco….qualche spunto dell’eterna promessa lijaic,altro non ricordo….penso che qualcosa andra’ aggiustato a gennaio perche’ con questi signori serve altro che cambiare allenatore….
Novembre 25th, 2011 alle 00:27
Il problema di questa squadra è prima di tutto psicologico. ora sta meglio in campo e i movimenti arriveranno ma ha forti problemi di testa. Problemi di testa che deve risolvere rossi, cosa che non è riuscita a sinisa (anzi malattia che ha creato).
Abbiamo paura con le grandi e giochiamo con sufficienza con le piccole.
passaggi lenti e imprecisi, non vanno incontro al pallone, pochi movimenti (meglio di prima però). Ho visto delle verticalizzazioni e dei tagli degli attaccanti e ordine difensivo. per il resto di rossi c’è ancora poco. Positivo liajic (ma il suo livello sono le seconde linee di una di B???), karjia, bene la difesa per quel che doveva fare, montolivo compitino, munari imbarazzante, lazzari con alti e bassi. discreto cerci e non sono così pessimista con Silva. se hai un centrocampo che non ti aiuta per un attaccante, a meno che non sei ibraimovic, è difficilissimo.
vediamo palermo ma fino a gennaio non mi aspetto granchè!
Novembre 25th, 2011 alle 00:27
suvvia Tanque ha giocato maluccio ma nn peggio di Lazzari (ha fatto 1 lancio in 90 minuti), di Munari (ne carne ne pesce), di de Silvestri (straordinario sul gol dell’empoli), di Montolivo (sembrava ai giardini) e Vargas (lobotomizzato)…
io lo vedo piu come seconda punta a far confusione attorno ad un altra punta prima punta che pero’ non puo essere il gilardino visto finora xchè è piu piantato di un albero…
spero in una rivoluzione a gennaio e fare un ripulisti generale di certi giocatori ormai al capolinea.. via gila, vargas, cerci e montolivo.. dentro giocatori congeniali al modulo e graditi al mister..
stasera abbiamo visto che certi giocatori come cerci e vargas, pur schierati in altri ruoli, hanno continuato come le capre uno a fare l’sterno sinistro e l’altro l’esterno destro…
Novembre 25th, 2011 alle 01:11
Ammiro il tuo tentativo di ottimismo. Parliamoci chiaro: Munari (inesistente), Lazzari (sbaglia 4 passaggi su 5), Karja (lentezza imbarazzante), Montolivo (inutile ed irritante), Gilardino (veramente indecente)…io speravo e ancora spero che si sia preso un allenatore coraggioso che faccia una vera e propria epurazione. Altrimenti farà come quello prima e si sa già come finirà. E ripeto:
VIA CORVINO!!!! IL VERO DANNO NELLA FIORENTINA!
Novembre 25th, 2011 alle 01:11
LA squadra ha rifatto da capo o sta rifacendo la preparazione, chiunque abbia fatto sport a livello agonistico lo riesce a capire, sia per gli allenamenti mattina-pomeriggio sia per il naturale imballamento dei giocatori in questa partita, mentre col milan si era andati meglio.
La mano del tecnico invece si comincia a vedere, oggi in certi momento con il terzino pronto a crossare c’erano 4 giocatori nostri nella loro area di rigore, cosa mai successa in 2 anni; si sono visti alcuni movimenti provati in allenamento e si vede che per lo meno i giocatori si stanno allenando tatticamente.
I problemi sono altri, ovvero:
– giocatori a 5 kg dal peso forma e svogliati (vargas)
– giocatori che non vogliono più stare a firenze ma che la gamba ce la mettono (gila)
– giocatori che non vogliono più stare a firenze ma che la gamba non ci pensano 2 volte a non metterla (passatina)
– i cambi rispetto all’anno scorso sono di una povertà tecnica assoluta: munari-donadel e santana-lazzari sono di impatto devastante (in negativo ovviamente)
– tolto pasqual, a sinistra non c’è nessuno (ashong vedo 6,5 in giro ma se si contavano le pallette tirate a caso si perdeva il conto, è un bambino ma non è il nuovo zambrotta)
– preoccupante silva, l’ho sempre difeso fino ad ora, però non capisco come un attaccante centrale sia sempre lontanissimo dal centro area e non faccia mai movimenti in profondità
3 cose positive:
– nastasic è veramente un bel giocatore, ha movimenti eleganti ed un ottimo piede, tieniamocelo stretto perchè anche da terzino ha giocato con una sicurezza impressionante
– cerci se non gli metti addosso il dover rincorrere l’avversario, ha ottimi tempi di inserimento al tiro e segna spesso. E noi abbiamo bisogno come non mai di gol, visto che tolto lui e jovetic non segna nessuno.
– ljaic è entrato sfavatissimo ma ha giocato bene, con una tecnica che mettendo insieme tutti gli altri titolari non si faceva un suo piede: possibile che sia tanto peggio degli altri?
Io aspetto gennaio, corvino deve cedere quelli che ormai la piazza sa di non reggere e comprare chi vuole il tecnico, nel frattempo speriamo di vedere miglioramenti
Novembre 25th, 2011 alle 01:54
Direttore lei è un inguaribile ottimista, dice che qualcosa si muove (si, i maroni ai tifosi, aggiungo), pagine chiare e pagine scure..ecc. Via su sia realista. Contro un Empoli che farà fatica a mantenere la categoria è imbottita di ragazzini abbiamo dimostrato di faticare e molto a fare gioco.
Rimango coerente con il mio pensiero, al giro di boa del campionato bisogna avere nel paniere almeno 23/24 punti altrimenti sono guai.
Novembre 25th, 2011 alle 01:56
Si david c’è solo da aspettare e vedere cosa ne verrà fuori dalle cure del dott. Rossi…
Anche io ero per mettere qualche giovane in più stasera, magari romulo al posto di vargas che non so più cosa pensare di lui….
SEMPRE E SOLO FORZA VIOLA
Novembre 25th, 2011 alle 03:00
Mi aspettavo una partita diversa, a parte la scontata vittoria avrei voluto vedere l’impegno profuso contro il Milan anche contro l’Empoli. Vargas è davvero ingiustificabile, statico, svogliato e lontano ricordo del Vargas ammirato tempo addietro. su Silva purtroppo devo arrendermi, gioca sì per la squadra ma deve giocare anche per segnare. Il centrocampo mi pare davvero poca cosa, lento, impacciato, incapace tecnicamente di proporre gioco. Rossi dovrà lavorare molto sulla psiche dei giocatori, non solo sul fisico. Intanto aspetto con fiducia la partita di domenica, il campo del Palermo ci è favorevole e speriamo che continui la fortuna che fino ad ora ha accompagnato l’avventura viola di Rossi.
Novembre 25th, 2011 alle 06:40
Due soli piccoli pareri perchè nel caso ci vorrbbe un trattato di scienza calcistica per parlare della Fiorentina attuale:il 7 dato a Cerci da quasi tutti è da scompisciare dalle risate se confrontato non alla pochezza dell’avversario ma ai voti dati ai compagni di squadra;per Munari e Silva in campo e Romizi e Babacar in panca ci vuole una tiratina d’orecchi per il tecnico,è sempivemente assurdo e non comprensibile visto il nulla tecnico dimostrato dai due.Non sono assolutamente d’accordo con la valutazione della gara data da David ad Ashong,la prova è stata positivissima anche rapportata alla sua giovaniima eta’.
Novembre 25th, 2011 alle 06:45
Sulla partita poco da aggiungere per cui vado OT e porgo le mie più sentite condoglianze a Pietro. Un abbraccio.
Maurizio
P.S. Caro Direttore, la prossima volta che usi una frase del Principe devi chiedermi il permesso….eh eh eh !!!
Novembre 25th, 2011 alle 06:48
Rossi lo disse subito: “non faccio miracoli, non sono Padre Pio”.
Aveva capito che gli ultimi due anni erano stati peggio del passaggio degli Unni e fino a gennaio accontentiamoci di quello che riusciremo a raccattare.
Ci sarebbe pero’ da prendere per gli orecchi i dirigenti viola che confermando l’incompetente a giugno hanno sputtanato un altro anno.
Ma come al solito ce ne fosse uno che si assuma la responsabilità.
Un abbraccio a Pietro per la perdita. Veramente con tutto il cuore.
Novembre 25th, 2011 alle 07:42
Silva fa un solo tiro a partita.
Quando arrivò Pruzzo alla Fiorentina fece un solo tiro in un campionato.
Però con quel tiro ci fece andare in Coppa Uefa.
E d’altronde c’è chi pole e chi non pole.
Silva non lo polle.
Immondo
Novembre 25th, 2011 alle 08:00
Povero il nostro Delio e gli ha da scervellassi per cercare di raddrizzare sta brancata lasciata allo stato brado.Mi e’ piaciuto Ashong alla prima partita importante a 17 anni,Cerci che oggi viene celebrato,e’ sempre lo stesso gioca per se stesso piu’ che per la squadra.Domenica se non gioca Jovetic la vedo dura per il buon Gilardino…Munari fa il paio con il Tanque,icche’ ci fanno qui???? Buona prestazione per Neto,almeno s’e’ visto che roba e’,per ora si ragionava solo sulla carta,Vargas rispetto alle altre volte mi sembra in miglioramento,ma c’e’ da lavorarci sopra….Buona giornata a tutti…
Novembre 25th, 2011 alle 08:23
Ce’è poco da aggiungere, se non che Munari appare inadeguato persino contro un avversario di serie B e che il povero Tanque sta frettolosamente percorrendo la strada che porta a Castillo, che almeno un gol lo segnò, contro il Bari. Lui, che pure gode di una diffusa, istintiva simpatia di tutto l’ambiente, la porta proprio non la sente mai. Forse, una volta disintossicati dal Berio che gli hanno somministrato negli ultimi due anni, con Rossi potremmo, un po’ alla volta, vedere qualche giovane.
Novembre 25th, 2011 alle 08:24
Un paio di note negative da evidenziare: Munari e Lazzari. Il primo non incide ne contro il Milan ne contro l’Empoli, e’ proprio scarso. Lazzari sarebbe anche un bel giocatore, ma con quel ritmo attuale potrebbe fare la differenze solamente nel campionato arabo. Per il resto aspetto fiducioso.
Novembre 25th, 2011 alle 08:25
Ho visto solo il primo tempo, ashong per l’età che ha mi ha fatto una buona impressione. Lazzari ha fatto un lancio buono poi iente, Munari invisibile. Per me i vorrebbe un bel ripulisti a gennaio a partire da Montolivo veramente indolente.
Novembre 25th, 2011 alle 08:37
Ciao David, ma cosa abbiamo fatto di male per vedere in campo gente come Munari; De Silvestri; Vargas, Silva e mettiamoci anche Montolivo che rende quanto un centorcampista di mezza tacca. Io mi chiedo ancora chi ha visionato veramente Munari??? Per me sono operazioni che coprono qualcosa che noi tifosi non sappiamo. Non posso credereche un D.S. di esperienza spenda qualcosa per metterlo in una squadra di media classifica di serie A. Pecrchè questo faticherebbe anche in B.
De Silvestri è semplicemente scandoloso. Quando gioca la rete avversaria è quasi sicura e per demerito quasi sempre suo. Boh
Novembre 25th, 2011 alle 08:46
Io credo che abbiamo sofferto più del lecito e la colpa è tutta del centrocampo: nessuno si è accorto che Munari è stato il peggiore in campo? Che Montolivo ha fatto un paio di cose positive e poi notte profonda? e che a Lazzari manca sempre 1 per far 31? Karja aspettiamo di vederlo ancora, ma per ora non mi entusiasma. Condivido su Vargas, deve essere ceduto, come Silva deve tornarsene a casa. Poi veniamo a Cerci, che ieri ha giocato quasi da centravanti: bene, ma se non fa questo e soprattutto se non la mette dentro è avulso dal gioco, alla fine gli prenderanno le misure e sarà sempre più dura per lui. Delio non può fare tutti i miracoli che servirebbero, adesso ha tirato fuori Ashong e finalmente abbiamo la riserva di Pasqua, ma ci manca un vero trequartista e sono troppi quelli da inquadrare o sostituire. Ieri sera abbiamo passato il turno, ma mi sembra impossibile arrivare in fondo alla Coppa e, soprattutto, in Europa.
Novembre 25th, 2011 alle 08:51
VARGAS si è infortunato facendosi un tatuaggio sulla natica destra.
Novembre 25th, 2011 alle 09:07
Preparazione atletica, la forma di Vargas, il portiere nuovo, il Cerci “ritrovato”, la mano di Rossi…io dico solo che questi sono ragionamenti da post-partita di Fiorentina-Empoli (con tutto il rispetto per l’Empoli).
Domenica c’è il Palermo a Palermo e, di seguito, un filotto di partite che se si fanno 3 punti in totale l’è grassa.
Novembre 25th, 2011 alle 09:09
Io sono molto soddisfatto della partita.
Dopo aver visto Milan – Barcellona, Fiorentina Empoli non poteva non sembrare una pacchetto di patatine dopo aver cenato da Pinchiorri. Nonostante questo ho visto un primo tempo con una squadra messa bene in campo e un ottimo elemento sulla fascia sinistra. Pasqual si è capito, l’anno prossimo lo salutiamo e con questo nuovo si fa una bella plusvalenza. Senza polemica.
La mano del mister si vede anche nel ripescaggio di giocatori come Cerci.
2 Gol non si fanno per caso, se sei un esterno naturale ancora meno. Il fatto che Cerci dopo ogni gol butti lo sguardo alla panchina ci fa capire che è teso, sa di dovere dimostrare, e ieri lo ha fatto in un ruolo non suo. Bravo. Silva è una seconda punta, lo ribadisco, non ha il fisico o la velocità per fare la prima in Italia. Molto meglio quando domenica ha fatto quel ruolo.
Vedrai che con Rossi torna a segnare anche Gilardino, sono convinto che la palla gli arriverà come la chiede.
Nostante tu parli di un Vargas scandaloso, io tecnicamente ho visto un giocatore in crescita. E’ ovvio che il livello simpatia è ai minimi storici. Ho idea che avremo diverse Fiorentine, e non una fissa, come eravamo abituati a vedere negli ultimi anni.
E poi diciamocelo, è passata finalmente quella sensazione di andare dal dottore che si aveva ogni volta che si andava allo stadio. Era ora.
Novembre 25th, 2011 alle 09:17
Ciao David,
come mai Babacar non lo fanno mai giocare? C’è qualcosa sotto? Boh… Cerci gioca bene solo quando gli avversari gli lasciano spazi… Nel complesso la squadra è da metà classifica… Ci vogliono dei mercati diversi e l’acquisto di qualche attaccante di valore… Ma Denis costava molto di più di Silva? Non penso, eppure sulla carta solo per il fatto di essere fià stato in Italia era più affidabile… Come mai a noi non ci toccano mai certi giocatori? E’ Corvino che ha perso la bussola o dopo l’affare Melo non gli fanno fare più mercato? Io a fine anno cambierei Direttore Sportivo…
Vargas? Dopo quattro mesi sta dimagrendo… Forse a fine stagione sarà in piena forma per stare sotto l’ombrellone…
Un saluto cordiale…
Novembre 25th, 2011 alle 09:20
Caro David, ha ragione Rossi : c’è molto da lavorare !!
Ierisera, a parte il risultato e le buone prove di Neto e Cerci,è stato un pianto !!
Ad un certo punto abbiamo anche rischiato di pareggiare contro le riserve dell’Empoli !!
Delio Rossi purtroppo non ha la bacchetta magica e gli ci vorranno mesi prima di riuscire a dare un’impronta a questa squadra, che , va detto, a parte Jovetic è composta da giocatori di media caratura, buoni per un piazzamento da parte destra della classifica altro che Europa !!
Novembre 25th, 2011 alle 09:31
Io ancora non ho capito se lo dite davvero o fate tanto perchè ormai fa “in” ripetere questo slogan. Montolivo ieri sera dopo un inizio così così ha giocato bene per circa quaranta minuti, giusto il tempo per far andare la Viola sul 2-0. Chiaramente poi (penso anche con il benestare di Rossi) si è messo a “riposo”. E’ uno dei pochi che ha giocato in nazionale, sabato e anche ieri 90 min. Domenica c’è da rigiocare e non sarà certo una partita facile. Lo ripeto, o non avete mai giocato a calcio, o ormai non siete più in grado di ragionare senza pregiudizi…..Buona giornata a tutti!
Novembre 25th, 2011 alle 09:32
La Fiorentina di Mihajlovic con Delio Rossi in panchina.
Comincio a pensare che le colpe siano tutte di Corvino, ma è ancora presto e devo mordermi la lingua.
Novembre 25th, 2011 alle 09:34
Sarà ma a me vargas verso la fine della partita non mi è dispiaciuto..speriam bene….per il resto è ancora mooolto presto …aspettiamo con fiducia , è tanto che si aspetta..stagione più stagione meno…primao poi quella giusta la imbroccheremo…
Novembre 25th, 2011 alle 09:35
Anche io devo recuperare la condizione stile Vargas.
Sarà l’effetto Sinisa ancora in circolo, ma ieri per la prima volta non ho ascoltato nè la telecronaca e nè visto la partita in tv.
Ai tempi boni ascoltavo anche Puteolana-Fiorentina.
Mi sono limitato a guardare internet alle 21.30 tra il sonno e la peperonata sullo stomaco.
Con questo sono sicuro al 90% che con Delio presto ci divertiremo; o perlomeno vedremo qualcosa di diverso dall’apatia vista sino ad oggi.
Compreso il primo tempo di sabato e la partita di ieri(a leggere quello che scrivete).
Buona giornata a tutti.
Novembre 25th, 2011 alle 09:36
Se non verra’ fatta un’intelligente correzione della rosa a gennaio,difficilmente la Viola riuscira’ a fare i punti dello scorso anno.Questi giocatori sono da media bassa classifica e sempre con questi nessun allenatore riuscira’ a far meglio di quello esonerato che,a dispetto di molti, era l’ultimo dei problemi di questa Fiorentina.
Novembre 25th, 2011 alle 09:47
Non sono d’accordo. Ho visto un Vargas in netta ripresa, un Lijaic intelligente (nemmeno un accenno nel tuo post), un Ashong sorprendente.
De Silvestri, invece, continua ad essere un pesce fuor d’acqua in serie A. Anche ieri sera ha completamente sbagliato il movimento sul 1° gol dell’Empoli e si è fatto infilare. Oltre ad avere i piedi a banana, può vantare anche poca intelligenza tattica. Complimenti al suo procuratore.
Novembre 25th, 2011 alle 09:55
Ho visto Fiorentina-Empoli di Coppa Italia e devo dire che sono rimasto deluso sopratutto dai giocatori più celebrati mentre i giovani inseriti sono stati bravi(Ashong un po’ impreciso ma comunque discreta la sua prova considerando che ha 17 anni). Mentre Vargas è l’ombra del campione che tutti conosciamo, Montolivo mi fà inc…re ogni volta che tocca palla con sufficenza e Lazzari sembra girare al minimo. Se poi aggiungiamo Silva che sembra tecnicamente non all’altezza e De Silvestri che arriva sempre sulla trequarti avversaria e non crossa mai un pallone il quadro è fatto. Però ci sono anche delle note positive come Cerci che è sempre pericoloso e incisivo e i due centrali Camporese e Nastasic che anche se giovanissimi fanno ben sperare per il futuro. Certo Rossi dovrà lavorare moltissimo per riportare ad alto livello alcuni uomini fondamentali, e il mercato di gennaio secondo me sarà importante per completare e dare una fisionomia precisa alla squadra viola.
Novembre 25th, 2011 alle 09:57
C’è parecchio da fare e sono sicuro che Rossi sapra agire al meglio. Sicuramente a gennaio ci sarà da fare una bella ripulita via Vargas, Karja, Silva, Munari. Troppo prime donne i primi due, imbarazzanti gli altri. Ma ieri Karja lo avete visto? ha sentito un dolorino ed è filato in panchina tra lo stupore anche di Rossi come se fosse a giocare la domenica al campetto con gli amici.. Su Vargas hai già ampiamente detto tutto tu. Munari non si sa a cosa serve, non conquista un pallone, non riesce a fare un passaggio decente. Silva a me è simpatico ma si può vedere uno che si fa chiamare Tanke che non regge un corpo a corpo, è sempre in terra, poi non so se sia una questione di forma ma non è mai pericoloso, di testa non ne prende una, ha un tiro piuttosto debole e non si fa mai trovare smarcato! come ha fatto a fare tutti quei gol in Argentina? I campionati saranno diversi ma qualcosa dovrebbe almeno far vedere o sbaglio? Poi, non per volermi accanire contro di lui, però bisognerebbe che la società non desse il n.10 cosi al primo che passa.. Perchè a Firenze quella maglia è stata di gente come Antonioni, Baggio, Rui Costa e Mutu tutti autentici fuoriclasse! auspicherei un po più di riguardo per una maglia chè non è uguale alle altre. Saluti
Novembre 25th, 2011 alle 10:01
… David, ma hai visto Brugman e Shekiladze dell’Empoli? Due ’92 davvero interessanti e se non li noti ora non li prendi più … Per inciso: anche su Radio Blu alcuni opinionisti si interrogano se si veda la mano di Rossi: ma come si può pensarlo dopo solo 2 settimane??? Parliamone tra un paio di mesi (sarà tardi, ma prima è impossibile).
Novembre 25th, 2011 alle 10:01
Silva mi rammenta Chinaglia a fine carriera quando andò a giocare nei Cosmos in America.
Era sempre in terra o seduto a braccia per l’aria per mendicare un fallo.
Però a fianco aveva Pelè e in difesa Carlos Alberto e Beckembauer.
Questo c’ha Cerci e De Silvestri.
C’è la crisi nel tessile, ci può essere anche nel calcio.
Munari mi rammenta Manzo quando gli davano in mano il centrocampo della Fiorentina.
Il quale però almeno si chiavava Dorina Vaccaroni.
Essendo gentleman poi la sposò.
Lazzari mi ricorda molto il romano Franco Cordova.
Che chiavava prima la Simona Marchini e poi in seconde nozze la Marisa Laurito.
Stessi piedi,stesso intuito nel passaggio, stessa classe, stessa mattonella.
Peccato solo che da allora son passati 40 anni e che oggi appena hai il pallone tra i piedi , non fai a tempo a metterlo in terra e alzare il capino e hai già i calzetoni sbranati dai tacchetti dei cagnacci avversari.
Montiamolo sulla macchina del tempo e vediamo se Corvino lo vende a gennaio. Del 1970.
Montolivo mi rammenta sempre più il partenopeo Capitan Juliano, quando da ex calciatore continuò ad allenarsi con la primavera del Napoli, così tanto per tenersi in forma.
Ma forse è un confronto ingiusto.
In quelle partitelle Juliano correva di più di Passatina.
Chiedo scusa ai più giovani se rammento calciatori di tanti anni fa.
Ma i numerosi e praparatissimi vegliardi del blog, le vecchie battone pallonare di questo blog che tante ne hanno viste e patite ,sicuramente apprezzeranno.
Le migliori cose a tutti.
Immondo
Novembre 25th, 2011 alle 10:05
Cosa puo fare Rossi per limitare i danni gravissimi apportati da Corvino a questa squadra?Giochiamo senza attacco da due anni.Munari é improponibile, Silva una farsa.kharja un amorfo.Gilardino inutile e non arruolato.De silvestri da urlo! Diego,intervieni, da quando sei sparito tutto é crollato. Prendi un DS che sappia ricostruire la squadra vendendo bene tutti i bidoni e lavativi.
Novembre 25th, 2011 alle 10:27
claudia, i pregiudizi sono o negativi o positivi, i tuoi verso bifidus sono incredibilmente positivi se ti ostini a dire che lui, nazionale, ieri ha fatto una buona partita contro la primavera dell’empoli. ha fatto qualche buona giocata, e vorrei pure vedere, ma con la sua sufficenza per poco non li fa pareggiare perdendo palloni pericolosissimi vicino all’area. dopo aver visto milan barcellona, credo che farà un bel po di panca il prossimo anno, tra lui e boateng ci corre come tra me e lui, e io ho smesso da 8 anni e giocavo nei dilettanti.
comunque ieri non mi era dispaciouto il frecciarossa e non capisco perchè lijaic non lo faccia giocare nessuno, a me sembra parecchio forte. ashong è un bimbo e si vede, il portiere è forte e si vede..silva a me non dispiace, non segna ma crea molti spazi e si impegna come un matto. vargas invece lo vedo in ripresa anche se per ora sembra il su fratello. insomma, diamo tempo a delio e speriamo bene..
Novembre 25th, 2011 alle 10:30
Forse non capisco granchè ma a me Ashong ha fatto una buona impressione, mi è sembrato di gran lunga migliore di Gulan e Felipe , e con grande personalità vista l’età. Vargas non mi è sembrato così scandaloso, certo ha giocato meglio delle ultime volte che lo ha impiegato Mihajlovic, quindi almeno la buona volontà si vede. Non mi è piaciuto il modo di fare di Karhja, non ci si levano i guanti e si va via, almeno si avverte l’allenatore. Condivido la nota negativa su Silva a cui vorrei far fare un goal perchè credo ce la metta tutta ma il calcio non è proprio cosa sua. Vorrei mi fosse risparmiata la vista di Munari, almeno finchè non ha imparato a giocare. Ora vorrei lasciar lavorare in pace Rossi a cui è capitato un calendario terribile prima di esprimere un giudizio definitivo sulla squadra; al momento penso che forse abbiamo sbagliato tutti a giudicare buona la campagna acquisti.
Novembre 25th, 2011 alle 10:52
Sarebbe l’ora di fare un post per esaltare i numeri di Cerci. Non mi frega se è una seconda punta o un esterno. So che fa gol, assist e dribbling. La Fiorentina di oggi ha due giocatori in grado di fare la differenza: lui e Jovetic. Un altro che tecnicamente è sopra la media e lo si sa da tempo è Adem Liajic. Io giocherei con Adem-Jojo e Cerci davanti con 3 mediani dietro a legnare. Almeno ci si divertirebbe un po’.
Su Silva rinvendico il merito di aver detto che è scarso fin da dopo Fiorentina-Bologna. Non mi interessa il discorso ambientamento, guardo semplicmente come tocca il pallone, come tratta la palla ed è abbastanza per dire che è tecnicamente scarso. Poi magari con più confidenza col calcio italiano farà anche 3-4 gol (ne dubito) prima di essere rispedito al mittente ma bisognerebbe tornare a guardare i fondamentali tecnici per giudicare i giocatori.
Per il resto la gara mi ieri mi dice che: Nastasic-Camporese è la coppia centrale del futuro immediato (Gamberini per me è sopravvalutato e in fase discendente, Natali una buona riserva), Ashong secondo me è molto bravo anche se acerbissimo, De Silvestri è impaurito, Munari è scarso come Silva, Lazzari discontinuo e un po’ arruffone ma almeno si inserisce e va al tiro e corre, Karja tecnicamente è bravo e si sapeva già, anche se un po’ lento e non in perfette condizioni (infatti s’è rotto subito), Montolivo gioca come sempre da 6 e non lo si vede ma in mezzo in questo contesto mediocre fa molto comodo, e il Vargas ciccione è sì inguardabile ma sempre meglio di tanti altri se avesse solo un minimo di voglia e se fosse stato gestito meglio (infatti nell’unica azione che ha voluto fare ha fatto a sportellate con 3 empolesi ed è arrivato in fondo).
La squadra per me è appena discreta, da 6,5, ma sono stati fatti errori di valutazione e forse si è avuto troppa fiducia in una rosa che al contrario è inferiore per qualità ad almeno sei squadre (Inter, milan, gobbi, lazio, roma e napoli, con Udinese, Genoa e Palermo che sono lì lì).
Novembre 25th, 2011 alle 10:59
ORE 18: il calcio italiano è morto, riposi in pace
Novembre 25th, 2011 alle 11:13
@ Claudia:
Tu dici che poi si e’ messo a riposo mister Passatina-problemi gastro intestinali?
E’ da l’ inizio dell’ anno che riposa in campo……
Viola78
Novembre 25th, 2011 alle 11:15
Su Kharja non possiamo continuare a farci traviare da vicende extra campo che vanno risolte dalla società.
Il giocatore è valido e secondo me uno dei pochi che con il pallone tra i piedi sa quello che deve fare, con i tempi giusti.
Il fatto che abbia sentito un dolore e sia uscito nasce proprio dal non voler rischiare di perderlo di brutto in una partita dove potevamo far giocare anche Romizi o Salifu, per dire.
Roma non è stata fatta in un giorno e non dimentichiamo che il nostro ex tecnico ha fatto la sua parte nella costruzione estiva della squadra, come da lui stesso dichiarato prendenndosi le responsabilità del mercato con Corvino.
Dunque è pressochè certo che va riadattata alle idee del nuovo allenatore, che infatti ha subito cambiato modulo ed atteggiamento, ad esempio prima il pressing portato già dagli attaccanti sui difensori avversari l’avete mai visto?
Novembre 25th, 2011 alle 11:22
Ieri sera ci è mancato il panetto si Marzolino di Pienza e il piatto di “FAVE” era completo. Chicca deliziosa su questo insapiente piatto di “fave” oltretutto di scarsa qualità è stato il novello Nastasic gustato per la sua eleganza come nella tradizione dei vini novelli che inebriano il palato.
A questo punto il cielo si tinge di grigio
e speriamo che nel prossimo trittico una “bomba” d’acqua nn colpisca la viola perchè l’evento sarebbe devastante.
Le rivoluzioni si dicono compiute quando il tiranno lascia la testa sul patibolo. Corvino dove sei?
Conteviola
Novembre 25th, 2011 alle 11:22
sentite condoglianze a Pietro Vuturo.
la partita: deprimente.
silva: massimo impegno…non mi arrendo ancora. pochi palloni giocati…rivediamolo.
montolivo: meglio di altre volte…daltronde gli assist sui gol li ha fatti lui…
cerci: daccordissimo con delio
note liete: nastasic, neto…e karja si può rivedere
rimasugli: mah…’unsochedire…saran davvero così?
Novembre 25th, 2011 alle 11:22
per coloro che dicono che montolivo gioca così perchè svogliato:
ma qual è la differenza tra il montolivo attuale e quello di sempre?
è stato sempre un mezzo giocatore…
ha fatto sempre partite da 6, qualche volta da 7 ed a volte da 5…
andrà a fare panchina in qualunque squadra di vertice o credete che prenderà il posto di pirlo, marchisio e vidal ovvero dei centrocampisti del milan…=
Novembre 25th, 2011 alle 11:24
Spero che Mhialovic abbia sbagliato preparazione e adesso si debba faticare in po’ per ritrovare la forma altrimenti e’ bigia.
Alessandro
Novembre 25th, 2011 alle 11:26
Considerando l’avversario che avevamo di fronte,considerando che Rossi è veramente “appena arrivato” la prestazione non è stata malvagia nel suo insieme.Facendo invece un’analisi dei singoli sono daccordo con te David su “quasi” tutto..
Molto bene Neto,Nastasic,Cerci e kharja fino a quando è stato in campo,non ho visto così male considerando la giovanissima età Ashong e non mi è dispiaciuto nel complesso nemmeno Silva.L’unico che mi è veramente piaciuto poco è Vargas,secondo il mio modesto parere un professionista non può dopo 4 mesi essere ancora in evidente mancanza di condizione.Giusta secondo me la tua sensazione sul tema preparazione,credo che Rossi stia RIFACENDO una sorta di full immension della preparazione atletica,tema che giorni fa in un’intervista in modo molto elegante aveva affrontato dicendo;per il mio modo di vedere il calcio la squadra deve lavorare ancora molto atleticamente…Mi domando però David:Ma prima che facevano???
Comunque adesso sotto con la difficile trasferta di Palermo!!!
Forza Viola
P.S.
Con l’occasione invio a Pietro Vuturo e famiglia(anche se non conosco Pietro personalmente)le mie condoglianze per la perdita del babbo.
Novembre 25th, 2011 alle 11:30
santiago silva = derticya: correva 90 minuti dietro a tutti gli avversari, ma era sempre dove non c’era il pallone, gliene arrivava uno e lo perdeva…
ps: cerci ha fatto 12 degli ultimi 20 gol… ma cosa volete da lui?
è stato messo in panchina per aver sbagliato due partite, dopo averne risolte tante…
Novembre 25th, 2011 alle 11:37
Ciao David,
allora io non la penso come te su alcuni punti:
1) Silva – Silva si impegna alla morte e ha fatto quella azione scartando tre difensori ma tirando male centrale. Io ho seguito un pò Baba e devo dire che tra i due io punterei ancora su Silva. Non è facile segnare e magari si sblocca e segna 20 gol.
2) Rossi – Io la mano di Rossi la vedo finalmente vedo dei movimenti basilari con Miha non giravano a caso e basta
3) Cerci – Sono daccordo su decisivo ma devi ammettere che è molto forte e secondo me con Rossi farà bene
4) I giovani in difesa molto bene anche il bambino del 1994 ha giocato bene pasqual ha giocato anche peggio di lui molte partite
5)►►► Vargas ■ Qui siamo d’accordo VERGOGNOSO, guadagnare milioni d’euro e fregarsene della preparazione atletica, spero che con Rossi gli torni la voglia di giocare e di allenarsi seriamente. Sarebbe un ala tra le più forti al mondo ma così non va.Forse sta già pensando a lasciare la Fiorentina
Novembre 25th, 2011 alle 11:47
Partita deludente. Complimenti all’Empoli che non ha mai mollato, ma la Fiorentina ha fatto troppo poco soprattutto in attacco. Sul finto tanque ormai mi trovo arreso: non riesce mai a farsi trovare nel posto giusto per ricevere un passaggio, come può tirare in porta? Peccato perché ci mette tutto sè stesso. Mi sa che per vedere un po’ la mano di Rossi servano almeno 10 partite di apprendistato. Il grosso problema è la scarsa capacità tecnica (di palleggio) del nostro centrocampo: il migliore è Montolivo, che però abbiamo già capito essere orientato a prestazioni da sufficienza politica fino alla fine dell’anno; gli altri fanno una fatica tremenda a fornire palloni che non siano banali. La rosa è male assortita per capacità e motivazioni, ma questo lo sapevamo già. La speranza è che il nuovo allenatore sappia individuare presto gli elementi più disponibili al miglioramento tattico che si impone per ovviare a queste mancanze. Ora come ora non si può che cercare di strappare qualche punto nelle prossime tre partite: 2-3 punti mi sembrano un massimo ragionevole. Dopo si dovrà cercare di vincere ad ogni costo per presentarsi con una classifica decente al mercato di gennaio, dove gli interventi dovranno essere numerosi.
Novembre 25th, 2011 alle 11:52
Gente, e per “gente” intendo giornalisti e per giornalisti intendo più che altro te, o David; non cominciamo a scombinare i piani a Delio Rossi con critiche ASSOLUTAMENTE INSUSSISTENTI! Lui deve solo riportare la barca in linea di galleggiamento per quest’anno, per poi scatenarsi il prossimo anno. Ma lo si vuol capire o no che per assemblare e far rendere un squadra ci vogliono mesi se no anni??! Dovrà fare il SUO calciomercato per poi plasmare la SUA squadra. E’ inutile riempirsi la bocca con paroloni quali “altra annata da non buttare” e via così. Se la proprietà non voleva buttare un’altra annata, ciò che ha fatto quindici giorni fà, lo doveva fare in mezzo al campionato scorso o, al più, alla fine dell’ultimo campionato! Oramai è andata così e niente e nessuno può più farci nulla. Abbiamo il grande allenatore che tutti volevamo; NON, e ripeto NON, cominciamo a vuotargli le scatole con richieste di miracoli per i quali, anche lui, non è attrezzato. Basta! Lasciamolo lavorare in pace!
Novembre 25th, 2011 alle 11:59
Neto=da rivedere in futuro ma sembra che abbia delle più che buone qualità
De Silvestri=oramai ho perso la speranza, lo aspettiamo ancora quest’anno sotto la cura Delio, altrimenti è meglio che vada via!
Ashong=in un futuro lontano potrebbe tornare utile alla prima squadra, di strada ne ha ancora da fare però
Nastasic=si sta confermando
Lazzari=deve trovare brillantezza poi ci farà divertire, non è neanche lontanamente paragonabile a cariatide Munari per qualità tecniche e visione di gioco.
Silva=rispedire al mittente a Gennaio, please. Il problema non è che non segna ma che fa sempre i movimenti sbagliati e non riesce mai mai ad anticipare un avversario o a vincere un contrasto!
Ljajic= mi raccomando, vendiamo pure questo come Osvaldo e Pazzini e in seguito pentiamocene.
Novembre 25th, 2011 alle 12:26
Ma Vargas punta alle Olimpiadi, per gareggiare nel Sumo…
Novembre 25th, 2011 alle 12:55
ho visto Milan Barcellona la sera prima.
Ma che si tratta dello stesso sport?
Novembre 25th, 2011 alle 12:59
Ora non rompiamo a Delio Rossi che è qui da 3 settimane,io vorrei sapere Munari ma che s’è preso a fare si poteva tenere Donadel…Vargas imbarazzante
Riguardo Silva io avevo l’impressione giocasse lontano dalla porta e non gli passassero mai la palla.
Cmq a Gennaio io fo i miei conti che Corvino in 2 anni a azzeccato Boruc e Bherami il resto roba da manicomio
Novembre 25th, 2011 alle 13:09
Secondo me Ashong è interessante; l’attacco con Babacar, Gila, Silva, Jovetic e Cerci ha potenzialità che il Mister saprà valorizzare, mentre il centrocampo è scandalosamente ed irrimediabilmente mediocre.
Novembre 25th, 2011 alle 13:27
“abbiamo ottenuto quello che volevamo soffrendo il giusto”
La sintesi è ottima David.
Prmesso che c’è sicuramente da lavorare, e recuperare (De silvestri, lazzari, munari, gila) e da risolvere (vargas, montolivo) io sono soddisfatto. Inoltre considero buona la prova del “bambino” ashong, quella di silva (che tu hai inesorabilmente già condannato) ed ottima quella di cerci e karjha, peccato per l’infortunio di quest’ultimo. Ora concentrati per domenica e vediamo di fare inc… ancora una volta il vecchio zamparini.
Forza Viola
Novembre 25th, 2011 alle 13:31
Ho letto su internet che Martedi’ prossimo comincia il tour mondiale di Corvino;consiglierei i DV di lasciarlo tranquillamente a casa e risparmiare i soldi della villeggiatura visto i bidoni che porta a casa,ultimi in ordine di tempo Romulo e Silva.
Novembre 25th, 2011 alle 13:34
X Immondo, sei troppo forte. Tanto per rievocare giocatori del passato, mi ricordo quando ci presentarono Zigano come un grande difensore; io non so se o chi abbia mai chiavato il buon Zigano, ma mi rammento sempre lo sgomento provato nel vederlo giocare al calcio. Per nostra sfortuna o fortuna, non lo so, chi tifa viola è preparato a tutto.
p.s. uno dei concerti più belli in assoluto a cui ho assistito è stato quello del mitico Frank Zappa al palazzetto dello sport, quando ancora non si chiamava Mandela Forum.
Novembre 25th, 2011 alle 14:29
Non posso che concordare con Federico(post 67).
Non si puo’ pretendere che Delio Rossi arrivi e faccia miracoli.
Come avrete potuto notare, la squadra ha avuto una preparazione fisica del tutto inconsistente. La prima cosa che sta facendo(fara’) Rossi e’ quella di rimetterli in sesto fisicamente visto che al 60′ di ogni singola partita i giocatori si fermavano.
Poi e’ ovvio che dovra’ plasmarli tatticamente, ma per farlo occorrono mesi. E qui la societa’ ha commesso il suo piu’ grande errore. Doveva mandare via Sinisa a fine campionato scorso(grazie Corvino!) per mettere nelle condizioni il nuovo allenatore di fare la preparazione al campionato. Quindi non iniziamo ad addossare responsabilita’ a Delio Rossi se in 2 settimane non e’ riuscito a cambiare il volto alla squadra. Stiamo calmi e pazienti, che prima o poi vedremo qualche risultato.
Novembre 25th, 2011 alle 14:41
@immondo sarchiapone: calcio anni 70. Mi ricordo un certo Gianni Rivera che con i suoi lampi di classe e la sua andatura da intralcio alla circolazione e divieto di sosta, illuminava i campi di calcio con lanci sapienti e millimetrici per Pierino Prati. Si trombava Elisabetta Viviani (quella di Heidi le caprette ti fanno ciao). Anche lui gran galantuomo, se la sposò, perchè a quei tempi usava così. Nel frattempo, mentre lui pensava le geometrie di centrocampo e le disegnava col piedino fatato, ci furono due colleghi di centrocampo che si finirono gambe e polmoni ai confini dell’enfisema: tale Lodetti e tale Bicicli. Oggi noi possiamo vantare un giocatore nella nostra rosa che ha simili vertiginose velocità: tal Munari, giocatore che gli vedi fare il torello e non la prende mai… E nemmeno le gambe degli avversari. A cosa potrebbe servire questo bradipo in una qualunque squadra di Lega Pro? E quello che lo ha portato a Firenze?
RISPOSTA
Due errori: Rivera non ha sposato Elisabetta Viviani e Bicicli non ha mai corso per Rivera, visto che giocava nell’Inter.
Rimandato in storia del calcio…, ciao
David
Novembre 25th, 2011 alle 14:42
Sono tempi in cui qualcuno è prevenuto, quasi ad aspettare una sconfitta per poter dire “visto che Delio è come Sinisa”. Ci sono più gufi ora di prima. Siamo nella fase di cui diceva Liedholm, se vinciamo 2-1 bisognava vincere 2-0.
Novembre 25th, 2011 alle 14:52
Chiedo venia per essermene accorto solo adesso, condoglianze sincere a Pietro Vuturo. Un abbraccio
Novembre 25th, 2011 alle 14:52
Non sono d’accordo su vargas se ti riferisci alla partita di ieri. E’ stato uno ahimè dei migliori in mezzo ad una tristezza assoluta. Cosa dovremmo pensare allora di de silvestri e montolivo?
Novembre 25th, 2011 alle 15:15
Sinceramente un po’ di mano di Rossi ce la vedo, soprattutto sulla linea della difesa e sul pressing (un po’ scarsetto ieri) sul primo portatore di palla
Novembre 25th, 2011 alle 16:01
La partita di ieri sera ha fatto suonare la campanella anche per Corvino: spero soltanto che la cacciata di Miha – tecnico voluto e difeso dal …. non sia la foglia di fico per tutti.
Corvino è al cartellino giallo.
Da gennaio a giugno non può sbagliare più nemmeno il colore dei calzini:
– vendere Vargas – ormai mi sono arreso anch’io all’evidenza -;
– vendere Montolivo a gennaio prendendo le briciole che ci daranno (a meno di non trovare un altro bischero a Torino che ci dà Quagliarella e soldi per Passatina ),
– restituire Silva, Romulo e Munari;
– sei mesi da giocare alla morte per Lazzari e Karja se non vogliono essere venduti anche loro a giugno;
– Liajc e Babacar in prestito;
– via Marchionni e Felipe, una vergogna, non li vuole nessuno neanche gratis;
– ultima chance per comprare due centrocampisti forti, una riserva di Gilardino forte,una riserva forte di Pasqual, tutti i centrocampisti panchinari nuovi.
Bilancio: un trentello fresco oltre i proventi delle cessioni (magri).
Se sbaglia anche una sola mossa, a casa.
Novembre 25th, 2011 alle 16:06
Ti prego Immondo, non smettere, sono delle prelibatezze…
Novembre 25th, 2011 alle 16:07
Pardon mi correggo, Zagano è il nome corretto, Alessandro Zagano, spero non me ne voglia.
Novembre 25th, 2011 alle 17:07
Ieri la partita non l’ho vista se non l’ultima mezz’ora, perciò mi esento dal commentare se non dire che fortunatamente si è passato il turno e che abbiamo un giocatorino (Nastasic) che ha dimostrato personalità e tecnica anche nel ruolo di terzino.
Ma una cosa sola mi è balzata agli occhi,per cui mi arrendo all’evidenza: MUNARI E’VERAMENTE UN BROCCO!.
Saluti
Lucky
Novembre 25th, 2011 alle 17:17
un c’entra un’acca…ma da ‘ndo vengan fuori “gli esperti del mercato”? Non passa giorno che un quotidiano sportivo non faccia riferimento ad un “esperto di mercato” che affianca squadre e giocatori con una fantasia ed una casualità che un bambino di 3 anni farebbe più bella figura. Mi domando: ma icchè gli passa nella testa di voi redattori di far passare queste informazioni? Ed aggiungo: possibile che nessuno si renda conto che sparan cazzate allucinanti? Se si tenesse un archivio dei giocatori accostati alla Fiorentina e mai arrivati ci si scriverebbe un libro…
inoltre fanno nomi e cognomi di sti “esperti di mercato” che continuano a sparar cazzate e probabilmente vengan pagati prufamatamente…
io se nel mio lavoro dico una cazzata perdo credibilità, questi l’aumentano…
mah…
Novembre 25th, 2011 alle 17:25
Ahhh! Grande. Immonda ha lanciato il sasso nello stagno! Da li in poi tutti quei cerchi che si formeranno nell’acqua a causa della sassata, per me potrebbero essere dei nominativi, dei ricordi, delle matricole e delle meteore; che spettacolo! Mi vai a rammentare “Totonno” Juliano e “Ciccio” Cordova. Il bello mio caro Immonda è che questi pipapoco dell’odierna serie A si credono il tutti ma se li mettiamo al cospetto di certi portenti per cui finivamo il fiato per conquistare una figurina, gli atleti odierni, Viola ma non solo, son tutte chiacchere e distintivo, delle signorine. Come scordare il lurido Morini della Juve, gran signore in tv, pichiatore furbo (e protetto) sul campo. E Comunardo Niccolai e le sue autoreti da fantascienza? Benetti a cui mancava solo di scendere in campo con la motosega? Ma anche gli indimenticabili Lodetti e Biasiolo che a furia di correre per Rivera dopo pochi anni erano finiti nelle barbe. Di casa nostra ne abbiamo parlato spesso sul blog e i ricordi pallonari su qualcuno si sbiadiscono ogni giorno di più. Chi lo sa che cosa avrebbe combinato nel calcio di oggi tal martello, Giovanni Guerrini da Terranova Bracciolini, che prese il posto di Gianca Galdiolo? E Piloni un portiere in seconda dei gobbi nonchè titolare poi nel Pescara che a Firenze ne prendeva sempre tre come minimo? Lotta continua Montesi, il calciatore scrittore Paolo Sollier, ex Perugia e comunistissimo e i fascistoni di casa Lazio, quasi tutta la squadra, di cui Pino Wilson ne fu il capitano e che si picchiavano tra di loro negli spogliatoi. Altri tempi, altra comunicazione. Adesso c’è bisogno di rumore per forza ma soprattutto apparire. Io talvolta rimpiango qual calcio, i calzini bianchi di Costantino Rozzi e la sua arguzia, le partite in trasferta con il Babbo e con i miei 5 anni, dico 5 anni e senza che MAI nessun tifoso avversario ti rompesse le scatole, altro che tessera. E poi i pranzi nelle trattorie tipiche, i viaggi in pullman, felici e spensierati all’andata, talvolta piangenti al ritorno, ma in fondo chi se ne frega noi siamo la Fiorentina e del resto ci importa una emeritaa cippa! E’ questo che mi è stato insegnato fin dalla nascita, è cosi che sono cresciuto, difendendo con orgoglio la mia squadra, i miei ideali e guai, guai a chi me li tocca!! Ecco perchè mi posso permettere di puntare l’indice su qualche atleta che non rispetta la maglia Viola e le sue regole non scritte che ne hanno fatto la storia. Grinta, mentalità, passione, umiltà, coraggio, senso di apparteneza, son cose che intravedevo molto nei vari Galdiolo, Brizi, Tendi, Merlo e Picchio, due romani de roma viola nell’animo, Antonio non lo cito, è sottointeso, ma anche di Passarella e a modo suo anche di Bertoni. Altra roba, altro calcio.
Novembre 25th, 2011 alle 17:45
Non resisto! Scusate ma ho letto di Alessandro Zagano, che a cui, guarda la coincidenza, mi venne da pensare giorni indietro. Facendo una carrellata su Wikipedia tanto per vedere cosa stessero facendo oggi alcuni calciatori di ieri, è emerso che Zagano a partire dal 1980, anno in cui lasciò la Fiorentina, ha giocato fino al 1986 passando per 2 stagioni alla Pistoiese, di cui una in A a fianco di Bellugi e Marcello Lippi, una al Perugia in serie B, una al Bologna in C1 e 2 alla Spal sempre in C1. Pur avendo il patentino da allenatore, Zagano ha definitivamente chiuso con il calcio e attualmente vive ta Bologna, dove è entrato a far parte del Cammino Neocatecumenale insieme a tutta la sua famiglia. Devo dire che Wikipedia è uno strumento veramente incredibile, quanti di noi senza quel motore potevano sapere certe cose?
Novembre 25th, 2011 alle 17:58
aaahh vargas che zampate nelle tergas ti darei.
ha cambiato nome, lardas si chiama ora.
Novembre 25th, 2011 alle 17:58
Caro David,
io ho visto molte note positive :
Neto, con i piedi e’ meglio di Borucche
Nastasicce si e’ confermato migliore del gambero
Ascionghe ha grandi qualita’ che verranno fuori se non si monta la testa
Liaicce ha fatto 3 giocate da fuoriclasse, aspettiamolo
Kargia’ in netto miglioramento, rivediamolo
Cerci , confermate le sue qualita’ di goleador
note negative :
Silva, De silvestri,Montolivo. Quest ‘ ultimo me lo sono immaginato al posto di Nocerino contro il Barcellona………
Delio e’ in osservazione, ma ho apprezzato che ha fatto esordire dei giovani : ora pero’ deve continuare a farlo anche in campionato.
FORZA VIOLA sempre e comunque !
Novembre 25th, 2011 alle 18:00
Di Gilardino non mi fido, é scarso!
Va bene per una Fiorentina da decimo posto in giù.
Buono per Cesena, Lecce, Novara Bologna, ottimissimo per la Biellese.
Non va bene per squadre che aspirano ad altri traguardi.
Sopportiamolo titolare fino a Natale o primi di gennaio poi, per favore, via, andare, cambiare aria.
Novembre 25th, 2011 alle 18:05
Sentite condoglianze a Pietro.
Novembre 25th, 2011 alle 18:21
Ho deciso che i giudizi gli dò alla fine!Ma vi faccio una domanda,specie a Immonda e David!Ma Nastasic non vi assomiglia, per movenze e personalità a Passarella?Con il dovuto rispetto naturalmente,ma sono andato a rivedere vecchi filmatie lo dico con convinzione!
Novembre 25th, 2011 alle 18:24
X il Generale, Rivera con Elisabetta Viviani si è comportato proprio da mascalzone….
X Viola78 e Marco….non so se leggete, con il benestare di Rossi secondo me….visto il 2-0 e la partita di domenica. Allora David ci capisce poco anche lui, visto che secondo lui ha fatto una partita sufficente!
Novembre 25th, 2011 alle 19:08
Concordo con Lucky63, Munari e’ veramente poco !
Novembre 25th, 2011 alle 19:13
mamma mia che anni … mi ricordo ancora a como sotto quel mega bandierone , avevo 10 anni … e quel cavolo di nicoletti … che anni…
Novembre 25th, 2011 alle 19:17
allora: Munari, Silva e Lazzari, e pure Karja, credo, sono stati presi come alteranative ai titolari (i titolari dovevano essere VARGAS,MOLTOLIVO,BHERAMI.le alterantive ai titolari, come dice sempre Agroppi, sono PEGGIO DEI TITOLARI ALTRIMENTI NON SAREBBERO ALTERANTIVE. Se i TITOLARI FANNO SCHIFO, A PARTE BHERAMI, O NON HANNO LA MINIMA VOGLIA DI CORRERE, VEDI VARGAS,MONTOLIVO E GILARDINO, COME FABBIO A GIOCARE BENE QUELLI CHE SONO PEGGIO?GILARDINO FA SCHIFO,io non aspetto nessuno, l’anno scorso caro David eri a fare gli stessi discorsi per Mutu e hai visto che fine sta facendo.La riconoscenza non esiste,mica gioca qui gratis!.Io non aspetto nessuno,ora è inguardabile,gioca peggio di Silva e questo è tutto dire…
Novembre 25th, 2011 alle 19:17
Si Claudia ,su Passatina da difori anche David.Nel rapporto aspettative-resa in campo,passatina è sempre stato da 5 e qust’anno è da 2!Il discorso che fece ieri dopo la partita”passatina a giocato meglio di Munari”,chiedendo conferme ai colleghi a me ha saputo di prevenuto e in malafede!Per questo ho aspettato un giorno a scrivere!Un nazionale,con dei ragazzi del 92 di serie B deve dare troppo ma troppo di più!Non capisco la posizione di David,specialmente su passatina e su Silva,che non è certo il nostro male!!!!
Novembre 25th, 2011 alle 19:41
Simo , mio caro amico , una volta andare allo staio era una gioia.
Da bambino quando la Fiorentina giocava a Bologna col babbo e la mamma si andava a trovare le zie, si mangiava e poi io e il babbo si andava allo stadio a vedere la partita.
Si posteggiava il Fiat 128 nel piazzale , a cento metri dallo stadio.
Mai trovato neanche un graffio.
Esattamente come ora.
————–
Giorgio Giorgi,
Nastasic ti ricorda Passarella?
Mi sforzo e cerco di stare a quei tempi.
Per ora mi fermerei a Battisodo .
Se migliora può arrivare a Caporale.
Camporese? Mi voglio sbilanciare.
Per ora ci vedo Bachlechner.
Se si fa crescere i capelli potrebbbe rammentarmi Luciano Zecchini quando scommetteva con i fratelli Trinca.
Il terzino nero giovinetto dell’altra sera?
Trentanni fa avrebbe fatto la riserva a Ferroni.
Oppure poteva portare le valigie a Lelj.
Vogliamo veramente volergli bene a questi ragazzi?
Lasciamoli in pace.
Aspettiamoli.
Anch’io a 16 anni avevo i capelli come John Travolta e mi facevo più seg… di Alvaro Vitali nei film con la Fenech.
Poi s’è visto che fine ho fatto.
Immondo
Novembre 25th, 2011 alle 19:56
David, mi sono sbagliato con Biasiolo come ha brillantemente argomentati il mio amico Simo. Ciao Simo. Elisabetta Viaviani, come dice Claudia, gliel’ha data… mi pareva si fossero sposati, invece, Rivera ha subito inaugurato i tempi moderni, quindi niente gentiluomo. Oh ragazzi… ma qui si parla di quasi 40 anni fa… ci sta di non ricordarsele precise… comunque, se se sentite cosa dice Andrea Dicaro, in proposito alla squadra… dice quello che ho sempre detto io. Un’accozzaglia di gente diventata inoffensiva con innesti di mediocri facenti funzioni che non hanno qualità. E Delio Rossi, non potrà fare troppo di meglio fin tanto che ci saranno questi. Ma ci sono tifosi che avallano il fatto che è bene che ci siano giocatori mediocri che costano poco ma hanno voglia di stupire. In effetti si rimane ogni dopo partita, abbastanza stupiti…
Novembre 25th, 2011 alle 20:08
Gli schemi di Rossi non si assimilano in due settimane, quindi diamo tempo al mister. Sul piano del gioco non ho visto sostanziali miglioramenti. Adesso vediamo a Palermo che succede.
Novembre 25th, 2011 alle 20:34
……………………….
Da un team che, a livello teorico potrebbe ben figurare in Europa, ricordando che il mostruoso Bayern fu quasi buttato fuori da Jovetic Montolivo Vargas Gamberini Natali Pasqual De Silvestri (si c’era anche lui che annullò addirittura Riberì)Gilardino Marchionni e tenedo conto che Berhami vale molto + di Zanetti essendo indubbiamente + forte del miglior Zanetti e che i rincalzi sono, sempre a livello teorico anche migliori di quelli che c’eran allora, Cassani Cerci e Lazzari ad esempio, e intanto i giovani starebbero maturando (anche ljaic c’era allora, insieme a babacar e Camporese)
INVECE
un cazzo di niente, perchè probabilmente tutte le altre squadre europee comprese anche empoli cittadella ecc. si sono rafforzate tipo 50 volte più della fiorentina.
Il cambio d’allenatore? per alcuni di questa rosa è stato come cambiare i calzini, impegno e preparazione entrambi indecenti rimangono indecenti.
Continuo a rimpiangere il DellaValle che buttò fuori 3/4 di squadra a gennaio quando si rese conto della pochezza anche caratteriale di una squadra che doveva andare in A (infatti l’altra, quella da gennaio in poi, ci andò) e rischiava seriamente di andare in C1.
Poro Delio i 2 prox mesi saran teribbili.
come dice un commentatore in Delio we trust ma sarà dura…
Novembre 25th, 2011 alle 20:54
Con Vargas esageri. Quando è stato in campo si è impegnato e si è visto che è di un’altra categoria.
Ashong non mi sembra che sia andato male, mah…
Novembre 25th, 2011 alle 21:16
Sincere condoglianze a Pietro Vuturo
Novembre 25th, 2011 alle 21:18
Si immondone,ha le movenze di Passarella,lo confermo…..con il dovuto rispetto per il Caudillo e quello che per noi anziani rappresenta.Lasciamolo tranquillo ma io in lui ci credo!
Novembre 25th, 2011 alle 21:26
http://www.youtube.com/watch?v=Rr-iUc5vOg4. i gol e li sa fare.
Novembre 25th, 2011 alle 21:52
@102 paranoico: allora anche te la pensi come me… Ma unné he sono rimasti quei tre o quattro a difendere l’indifendibile? Ma il bello è che mi danno di fissato o disco rotto… E intanto il Titanic affonda. Poero Dlio, quest.’omo va apprezzato il doppio e alla luce di questo bisogna rivalutare anche mihajlovic sebbene la sua minor perizia. La squadra la governa corvino con la società che gli da disposizioni… Ecco dove sta la falla … Una società che continua difendere questi giocatori. Spero che lo abbia fatto per l’ultima volta, ma devono avere il coraggio di spazzarli via e rifondare tutto. Però ci vogliono soldi e quindi….
Novembre 25th, 2011 alle 22:03
Si giocava contro l’Empoli anzi la panchina.
Poca roba…….gool spettacolo di Cerci era solo davanti alla porta. o Guetta
Va ammesso abbiamo una squadra mediocre….speriamo in Delio magari riesce come Prandelli a trasformare dei normali giocatori in qualcosa di più.
Buoni giocatori sono tre il resto…….
Comunque dai Donadel Santana D’Agostino erano peggio di questi?????? Ma dove.
Jo JO torna così magari a Gira qualche pallone arriva.
Per quanto riguarda Vargas non è stato così scandaloso come dici te.
Cerci non si mette mai a disposizione della squadra non torna mai, nemmeno messi può giocare da solo se lo vedi magari informalo che il calcio è un gioco di squadra.
RISPOSTA
Ma un altro modo di esprimesri, no?
Sei sempre così o qualche volta sei più tranquilla?
Novembre 25th, 2011 alle 22:17
Un nome Paolo Rosi.
Pochi se lo ricorderanno. Eppure a lui è legata la vittoria della nostra 4a coppa Italia con il gol del 3 a 2 al Milan.
Ma quella formazione era tanto superiore all’odierna? E’ il buono e bravo Mario Mazzoni che l’allenava era un mago della panchina?
Superchi
Beatrice
Roggi
Guerini
Pellegrini
Della Martira
Caso
Merlo
Casarsa
Antognoni
Desolati
Sostituzioni
46′ Lelj x Beatrice
47′ Rosi per Lelj
Se non ricordo male Lelj uscì subito dopo essere entrato e al suo posto entrò Rosi che segnò il gol della vittoria.
La palla è rotonda.
MARIO T.
Novembre 25th, 2011 alle 22:38
IB mi sta “scippando” la prerogativa nostalgica!!
Il nuovo mister invece da l’impressione di voler mettere con le spalle al muro le zavorrine che hanno come personaggi di riferimento Montolivo e Vargas.
In quel muro c’è una porta dalla quale se ne escono si richiuderà automaticamente e definitivamente.
Possiamo iniziare da quelli a cui è stata risparmiata l’eventuale figuraccia, questa quasi rimediata contro un empoli fatta di riserve, anche se Nils Liedolm diceva sempre Empolo (con la O finale) grande squadra.
Era una specie di esamino e l’unico che l’ha capito è stato Cerci che, accontentandosi di giocare un quarto d’ora venti minuti al max ha messo il risultato al sicuro; poi, impressione è che abbia smesso di fare la differenza tirando i remi in barca, tanto il suo l’aveva fatto. Perchè dannarsi a fare una tripletta? per salvare la faccia a qualche pigrone?
Lo vedo fuori dai giochetti di spogliatoio anche per sua scelta, così come sembra abbia deciso di non togliere + nessuno dalla melma, iniziando dall’alluce valgo sinisiano e alle assurde sostituzioni con Romulo La Pippa.
Spettacolo osceno vedere un nazionale di chiara fama non riuscire a fare la differenza nemmeno contro un accozzaglia di giovini riserve della serie Bwin; di Vargas nemmeno mi lamento +, evidentemente per lui giocare 3 minuti basta e avanza, il resto della partita è noia.
Delio Rossi sta mettendo al muro determinati lazzaroni, Lazzari escluso, l’inizio del suo percorso sembra la cucitura di una serie di trabocchetti che costringeranno a venir fuori il marcio dalla squadra e sviluppare finalmnete un gioco che sono 2 anni che qui non si vede punto.
La scelta di non convocare 3 che stanno dando parecchio, anche se non tutto + due che stanno facendo davvero male a se stessi ed alla squadra mi pare un lampantissimo segno di disgregazione di alcuni automatismi nihilisti della squadra che ha in Montolivo il faro a cui la luce s’è fulminata da tempo.
Certo è solo l’inizio, ma darei per scontato l’apertura e richiusura della porta, sempre che i 2 o 3 nomi datti da Delio arrivino a firenze già da gennaio 2012.
La squadra non può + permettersi il lusso di avere titolari abulicamente intoccabili; credo che siamo vicini alla resa dei conti.
Il massimo sarebbe il lancio di Romizi, che sarà il sostituo naturale dello scialbo caravaggesco sempre meno in chiaro e sempre + risucchiato dal nero buio della tela.
Ahimè ormai per la fiorentina lui e vargas son + che inutili, son dannosi, ma confido che entro gennaio si sciaquino fuori dalle pal.. pebre.
Novembre 25th, 2011 alle 23:00
x Giorgio Giorgi,
Oh Giorgio e c’ha ragione Immonda, e anche piena, anzi dirò di più, straripante.
Allora, Tu hai toccato un tasto scomodo, di quelli che mi fanno venire i brividi; Passarella. Don’t touch my Caudillo! Daniel Alberto Passarella è stato uno dei, ai tempi si diceva così, più grandi battitori liberi della storia del calcio. Ti faccio tre nomi, tanto per non andare troppo indietro nel tempo, Franz Beckenbauer, Ruud Krol e Gaetano Scirea. Caro Giorgio, ognuno di questi aveva una peculiarità ma Passarella era diverso da tutti, Lui era unico. Tra i tre di cui sopra il solo Franz Beckenbauer reincarnava l’essenza calcistica del regista di centrocampo nel ruolo di libero, dotato di grande classe, personalità e grandissimi piedi, il Kaiser è stato il più grande libero di tutti i tempi; impareggiabile. Ruud Krol invece lo definirei come battitore libero solo per il fatto che ha giocato in Italia per 4 stagioni, altrimenti, anche se si parla degli anni 70/80, definirlo libero è pura eresia in quanto Krol fu uno dei figli di Rinus Michels, il Santone, l’inventore del calcio totale, della zona, della squadra più bella del mondo; l’Olanda di cui ti elenco una formazione JONGBLOED-SUURBIER-KROL-HAAN-RIJSBERGEN-JANSEN-REP-NEESKENS-
CRUIJFF-VAN HANEGEM-RENSENBRINK. Grazie a Michels è il suo calcio, quasi 40 anni fa Krol era già un DIFENSORE CENTRALE. Ruud Krol era dotato di grandissima posizione ma rapportato alla serie A, che all’epoca era il miglior torneo del mondo, non faceva la differenza in termini di reti, una sola su 107 presenze. Di Scirea che dire? Il suo unico neo era per il fatto che giocasse nella juve. Persona perbene, giocatore elegante e molto pulito, per il ruolo che faceva, l’ultimo uomo prima del portiere, ha ricevuto pochissimi cartellini e mai un espulsione e non perchè giocava nella juve ma per il fatto che era preciso e puntuale. Giocatore di grande posizione e grande visione di gioco ha anche segnato diverse reti, 24 in 377 partite di A con la juve. Passiamo a Passarella, il Caudillo era una forza della natura, pur non essendo un gigante, è alto 1,78 mt, quest’uomo saltava 1 mt da fermo, quanto bastava per essere inarrivabile per tutti nel gioco aereo. Dotato di un piede vellutato, a differenza di questi sopra calciava le punizioni come pochi e i numerosi goal lo testimoniano. Passarella nella Fiorentina ha collezionato 109 presenze realizzando ben 26 goal, se aggiungiamo la parentesi Inter, le presenze all’attivo diventano 153 con ben 35 goal realizzati. Duro fino all’eccesso, indomito professionista e leader, il carattere focoso ne ha pregiudicato un giudizio più obiettivo da parte degli organi competenti che comunque, grazie a Pelè, lo hanno inserito tra i primi 100 giocatori più forti di tutti i tempi. Io dati ci dicono che Passarella lo si può collocare alle spalle del solo Kaiser e che averlo avuto a Firenze sono un onore e un pregio talmente grandi paragonabili a un trofeo. Passiamo a Nastasic. Nastasic è un giocatore di 18 anni che deve prendere ancora tanta puppa e ricollegandomi a un discorso di Immonda di qualche giorno fa, non è fortunato come lo fu Costacurta ad avere Baresi, Tassotti e compagnia cantante. Punto! Poi comunque Nastasic non è non sarà mai ne un libero (non esiste più) ne un grande goleador, si vede dai movimenti. Semmai il paragone, per altro già scomodo, che potevi fare è quello con Vidic e che lui stesso, comunque, al cospetto di quello che è stato Passarella non è niente. Giorgio, hai scatenato la belva che è in me quando si toccano certi argomenti. Spero di aver ben illustrato la situazione. Un caloroso saluto da chi, per rispetto, da libero prima e centrale poi, mi facevo dare il numero 5 che fu caro a Krol, tanto per non imbrattare il numero 6 che fu del grandissimo Caudillo.
Novembre 25th, 2011 alle 23:01
Anche a me Vargas e’ parso un po’ in ripresa rispetto alle ultime volte. Meglio dei Munari, DeSilvestri, Montolivo di sicuro. Bene Nastasic, Cerci, il ragazzino esterno basso a sn. Silva ancora non ne vede una, impegno e basta. Dispiace ma ora come ora non si puo’ vedere. Altro che Tanque dell’area di rigore…San Thiago Silva, il Santo protettore dei difensori centrali della Serie A. (Battute a parte, forza Tanque, facci ricredere in tanti). Se si pensa che forse Jo-Jo non e’ degli undici a Palermo, e che l’altra punta centrale e’ il Gilardino di adesso…grossa allegria!
Novembre 25th, 2011 alle 23:20
Guetta il male di noi giovani:
non abbiamo mai visto vincere niente.
Guarda l’Udinese vende guadagna acquista e vince.
Noi no………..
Non sono tranquilla? Vorrei vedere te al Franchi sotto il sole acqua vento freddo a vedere per un anno e passa il gioco di Sinisa e nonostante tutto presente.
Grazie a Prandelli qualche stadio Europeo sono andata l’ultimo Monaco e non lo scordo.
Vinciamo la coppa Italia altrimenti possiamo scommettere che in Europa non andiamo.
Questo non vuol dire essere pessimista ma realista e coerente.
Ho sempre detto al contrario di tanti che Sinisa sarebbe stato un Bidone, che la Fiorentina non è una grande squadra come diceva la maggior parte di voi giornalisti, non mi sono esaltata dopo Napoli, sembrava di aver vinto lo scudetto per un pareggio con una squadra che prima della partita di champion fa sempre pena.
Nonostante tutto vado allo stadio tifo viola non fischio quasi mai, offendo poco,
poi ci sono le volte che non ne puoi fare a meno.
Però ricorda le parole non fanno male, offendere nei limiti va bene, poi terminata la partita finisce tutto li se: non ti offendere persone come te ci marciano sopra vedi in caso Ibra.
Voglio essere ottimista il Palermo in casa non può vincere sempre, magari è la volta buona.
Dai GIRA io ho fiducia in te, doppietta così tutti…………..
FORZA VIOLA
RISPOSTA
Ah ecco, ora mi è venuto in mente chi sei!
Quella del “noi possiamo dire e dirti ciò che vogliamo perché siamo andati a spalare il fango ad Aulla” e ora “persone come te ci marciano sopra i cori a Ibrahimovic”.
Brava, hai azzeccato in pieno: io guadagno su tutto, sui cori, sul blog, sui daspo che prendono in curva, su tutto.
Sei semplicemente disgustosa e non credo che con gente come te sia mai possibile avere un minimo di dialogo per manifesta (tua) incapacità di aprire un minimo il cervello.
Novembre 25th, 2011 alle 23:53
P.S: Ero talmente infoiato sul Caudillo da essere così maleducato da non rendere subito i saluti al grande Generale e alla stessa maniera a Cairolibrothers oltrechè ringraziarlo per le belle parole che ha saputo trovare. Vedi Cairoli, ogni giorno mi alzo presto e inizio la giornata con l’intento di imparare sempre qualcosa da tutti, anche dagli idioti. Altre persone invece si alzano anch’esse al mattino, magari tardi, ma con il preciso intento di fottere il prossimo. Comunque è una fortuna che nel mondo ci siano sempre persone umili e laboriose, sempre più rare ma ci sono ed è su di loro che bisogna investire il nostro tempo e le nostre energie. Per il resto grande Mario T. che ci ha deliziato con una delle Fiorentina più vere, allenata dal povero Mazzoni e che a Roma fece secco il Milan dandoci la possibilità di fregiarsi di un trofeo.
C’era il cuore caro Mario T. o no? Dimmi se sbaglio. Ciao Mario, a presto.
Novembre 26th, 2011 alle 00:42
soltanto stasera, a “viola nel cuore” ho saputo del babbo di Pietro. mi unisco alle condoglianze con colpevole ritardo.
Novembre 26th, 2011 alle 07:16
Mi scuso ma mi era sfuggito. Mi unisco alle condoglianze a Pietro Vuturo. Forza Pietro per chi rimane è dura ma chi se ne va non soffre più e veglierà su di te per sempre. Gianluca.
Novembre 26th, 2011 alle 08:55
Ragazzi arrivo solo ora (ieri c’avevo da ricalcolare tutti gli acconti irpef).Vi si è aperta la vena poetica e nostalgica alla grande.
Come al solito Immondo accende la miccia dei ricordi e via, giorgi spara e aspetta, Mario T sempre presente e in forma, il Generale Grintoso e polemico come sempre ( un po’ ragione ce l’ha ma non glielo fate sapere..), ma permettetemi di fare i complimenti a Simo V.C. Alta Garfagnana che si è superato con chicche anni 70 e con lodi sperticate del Caudillo sul quale sono assolutamente d’accordo: uno dei più grandi di tutti i tempi in quel ruolo.
Simo, sui nomi da te citati, una menzione per Benetti, il mediano più duro che si sia visto sui campi di calcio. Poi Piloni, io l’ho visto giocare nell’ultima stagione a Pescara, ogni tanto si distraeva e vedeva passare i tiri diretti nel sette come fossero missili terra aria!Con lui giocava quell’anno, proveniente dalla Fiorentina, anche Ennio Pellegrini il libero con la panza (altro che Vargas).
A proposito di quegli anni, ma vi ricordate Bruzzone e Ricciarelli, presi per rinforzare l’attacco viola se non erro nella stagione 1979/80? Che campioni!
A proposito di Silva (Santiago), oggi credo che farebbe meglio di lui Silva (Massimo)prolifico attaccante della serie cadetta che visse le sue migliori stagioni col Monza e con il Pescara.
Simo, ma Rozzi i calzini non li aveva rossi? Chiedo l’aiuto del pubblico.
Saluti a tutti.
Lucky
Novembre 26th, 2011 alle 09:16
Un altro ricordo anni 70.
In quegli anni mio padre lavorava a Padova e quando c’era la Fiorentina a Vicenza o a Verona andavamo sempre a vederla. Una domenica, credo fosse il campionato 1976/77 (quello del 2*posto dietro la Juve), andammo a vedere Vicenza – Genoa, in un fase di gioco, il caso volle che l’attaccante del Genoa, un già affermato Oscar Damiani, fu affiancato in recupero dal centravanti del Lanerossi, un giovanottino smilzo con la maglia di fuori, e insieme si fecero di corsa uno affiancato all’altro, quasi mezzo campo con uno scatto e una velocità tali che il pubblico li applaudì per questa performance.
Fu lì che vidi per la prima volta giocare Paolo Rossi.
Oggi si dice che il calcio sia più veloce e fisico, ma vi assicuro che, anche tenendo conto che vedevo tutto con gli occhi di un tredicenne, quei due erano veramente velocissimi!
Lucky
Cas
Novembre 26th, 2011 alle 09:18
cerci segna….e gli altri no….tanto non conta nulla perché è romano…..lunga vita ai suoi dedtrattori in primisi tanti media fiorentini che non aspettano l’occasione (da veri tifosi della viola)che sbagli una partita x definirlo un balordo…..e intanto lui segna….e gli altri nooooooooooooo
Novembre 26th, 2011 alle 09:19
@ Claudia:
Mi devo accontentare di una partita sufficiente contro le riserve dell’ Empoli da un centrocampista titolare della nazionale italiana?
Vedi, tutto e’ molto relativo. Da giocatori come Ashong (al debutto), Munari (buon giocatore di serie B) e via dicendo….mi posso aspettare delle buone prove contro l’ Empoli, ma da giocatori molto piu’ titolati mi devo aspettare che facciano la differenza sul campo. E la differenza non la si fa certo raggiungendo la differenza.
Inoltre: dimmi quante volte Montolivo e’ uscito dal campo qest’ anno con una prova degna di nota (forse Napoli), quante volte ha trascnato la squadra?
Mi sembra mai. E ti ripeto, da un giocatore con le sue aspirazioni (Milan) la “prstazione” in una squadra come la Fiorentina dovrebbe essere la routine.
Invece arranca, fatica, e’ uno dei tanti.
Se davvero andra’ al Milan, per poter scendere in campo la domenica dovra’ dimostrare molto di piu’.
Io sono dell’ idea che un giocatore come lui, ormai lontano da Firenze per sua volonta’, e che non fa la differenza, dovrebbe lasciar spazio ad altri che magari sono tecnicamente inferiori ma sono il futuro della Fiorentina.
Sarei stato contento se Riccardo con le sue prstazioni (bada, non basta la sufficienza) avesse contraddetto il mio pensiero su di lui.
Ma alla fine, come in molti ci aspettavamo, per lui l’ il campionato in corso non e’ altro che una lunga attesa incolore prima del viaggio sul altre sponde.
Viola78
Novembre 26th, 2011 alle 09:22
Simo, a proposito di Passarella , ti faccio questo giochino.
E’ un giochino grullarello , ma è ciò che passa il convento in attesa di andare ad accompagnare la dominatrice a fare la spesa
La spesa quella grossa; quella col carrello straripante, quella che alla fine avevi bisogno solo del pane e del latte.
Quelle spese che capitano sempre inequivocabilmente al sabato, che per fare qualche lavatrice tu compri tanto di quel detersivo in offerta speciale che tu potresti riempire di schiuma il Po e tutti i suoi affluenti, dalla Dora Baltea al Panaro.
Gli affluenti del Po….
Ma guarda dove son andato a parare.
Ho fatto la terza elementare nel 1968.
Ho studiato gli affluenti del Po proprio mentre la Viola vinceva il suo secondo scudetto.
Superchi Brizi Rogora Ferrante De Sisti
Merlo Maraschi Amarildo Chiarugi, eccoli qui i miei veri affluenti che studiavo volentieri.
Ma basta lagnarsi addosso, veniamo al giochino.
Allora.
Il Caudillo sor Passarella era talmente voglioso di vincere che una volta non si peritò di tirare uno spintone ad un raccattapalle che rallentava furbescamente la restituzione del pallone per la rimessa in gioco.
Il Caudillo era uno che non avrebbe voluto perdere mai, neppure a scala 40.
Mi scappa il giocoso bisogno di paragonarlo ad un nostro attuale giocatore che regolarmente si cinge la chioma con adeguato laccetto.
Veniamo al sodo.
Questo “diversamente campione” trascorre il 60 per cento del suo smistamento di palloni con retropassaggi o con corti passaggi orizzontali all’uomo più vicino.
O guarda ora che cazzeruola di conteggio che ti vado a fare, caro il mio Altogarfagnanese accompagnatore automotorizzato di ragazzini giocanti.
Il passatella fa una partitella di un’ora circa al giorno per cinque giorni la settimana , per 11 mesi per venti anni di attività.
(Calcolo dall’ingresso ai margini della prima squadra (primavera) alla fine carriera, metti verso i 37 anni)
Poi ci aggiungo 400 partite di serie A , un centinaio di amichevoli varie , altre cento partite di Coppe, nazionali ed internazionali e un cinquantinaio di presenze azzurre.
Ovvero , ci aggiungo 650 partite in carriera per una media di 93 minuti(conto anche i minuti di recupero.
Attacco la corrente alla calcolatrice e mi viene fuori il seguente conteggio.
Passatina, stando agli attuali ritmi giocherà a pallone nella sua carriera
126.500 minuti , pari a 2108 ore.
Ma, calcolando che il 60 per cento del suo gioco si svolge con passaggi all’indietro o talvolta in orizzontale, si evince che il sor passatina impiegherà a svolgere tali passaggi per ben 1264 ore.
Insomma, per farla poco lunga, passatina spenderà quasi quaranta ininterrotti giorni della sua vita a fare passaggi indietro.
Gran cosa il fancazzismo sabatino. 😉
Sabato prossimo invece mi divertirò a fare il conto di quanti giorni della nostra vita si trascorre dentro la baffona a una media di 30 minuti per tre volte la settimana .
Ma a ventanni ci si stava un’ora quasi tutti i giorni, dico bene gente?
Tanti cari saluti.
Immondo
Novembre 26th, 2011 alle 09:30
@ Generale #107
Carissimo, vorrei che qualche volta non ti soffermassi solo su una parte delle mie affermazioni (disco rotto) ma che prendessi in esame anche quant’altro c’era scritto nello stesso post……………..
Io, a volte, cerco anche di “leggere sul libro” degli altri. Mi piacerebbe che anche gli altri lo facessero invece che ribattere solo e sempre sul solito tasto.
Io ho avutio un padre che pur non passandosela malissimo (ma nemmeno benissimo!) mi ha sempre tenuto “a stecchetto”. Ovviamente non capivo e ida ragazzo abbiamo avuto molti diverbi in merito. Molti miei amici avevano cose che io non mi potevo permettere. O meglio, che lui non mi permetteva……
Quando mi sono sposato, però, mi sono trovato una casa di proprietà che mai avrei avuto la possibilità di comprarmi, mentre mlti dei miei amici hanno vissuto con i “mobili in spalla” senza mai poterla avere.
Forse c’entrerà poco e a molti sembrerà una riflessione da “anziano fissato e nostalgico e un po’ misogino”, ma io vedo che questa società sta mettendo delle buone fondamenta, e ciò mi fa ben sperare.
Poi, se avrò sbagliato valutazione chiederò scusa a tutti. A te in primis.
MARIO T.
Novembre 26th, 2011 alle 10:13
Il problema della Fiorentina é che da quando é partito Diego della Valle, questa società é gestita con i piedi( male quindi).Nessuna stategia,nessuna direttiva, nessun controllo sulle folli campagne acquisti- cessioni che han portato la società in rosso e la squadra sull’orlo della B.Tra infortuni a durata indeterminata( Jo-Jo) Cassani,etc, tra illustri bidoni( Kharja,Munari, Lazzari,de Silvestris, liaijc,Silva,felipe,marchionni),tra morti do sonno,(Gila e Monto e Vargas),siamo ridotti veramente male.E nessuno fa niente.Desolante e sconsolante.Rossi si é preso un bel rischio.Spero per lui,pagato profumatamente.Grazie ancora corvino!!
Novembre 26th, 2011 alle 10:42
Esprimo le mie sentite condoglianze a Pietro Vuturo.
Novembre 26th, 2011 alle 10:56
Carissimo Paolo da Sesto, leggo solo adesso dell’esperienza che hai vissuto e della quale hai parlato nel tuo post 78 del tread “la bestia” e ti auguro con il cuore che il tutto si possa essere risolto all’infine con una grande paura.
Colgo l’occasione per dirti che è sempre un piacere leggere i tuoi post, siano essi argomenti calcistici, oppure riguardanti la vita di tutti i giorni, assolutamente scevri da manie di protagonismo e visti da un’ottica neutrale e sempre mirata al dialogo e al far notare con rispetto, una propria opinione.
Concludo con una frase tratta dal tuo post 78 del tread “la bestia”, che tutti noi dovremmo racchiudere in una piccola cornice e appendere in bella evidenza su un muro della nostra abitazione:
“Non c’è da buttare via un solo momento di questa vita che ci è dato di vivere, e ci se ne accorge quando hai paura che ti sfugga di mano”
Grande Paolo… lunga vita!
Novembre 26th, 2011 alle 10:56
Mi inserisco nelle rimembranze del passato. Vado più nel recente perchè son giovincello, ricordando una Fiorentina molto mediocre, quella della stagione 90/91, dodicesimo posto finale guidata da Lazaroni, orfana del suo gioiello, quel Roberto Baggio strappato dalla città che amava con la forza e l’arroganza tipica dello stile Juve.
Quella squadra era brutta, mediocre, tecnicamente modesta. Eppure, in casa, trascinata da un pubblico sempre più numeroso e più caldo di ora, vinse 7 partite, ne pareggiò 9 e ne perse solo 1 (contro il nascente Parma sprint di Nevio Scala).
indimenticabile 1-0 alla Juve firmato Diego Fuser con rigore parato da Mareggini su De Agostini dopo il rifiuto di Roby di tirarlo. Ma anche 0-0 contro la Samp futura scudettata, 1-1 con la Roma, 0-0 col Milan, 0-0 con l’Inter…
ripeto, una squadra modestissima che però in casa ci metteva tutto e allora nessuno di queste grandi squadre passò al Comunale.
spesso giocava così
Mareggini
Fiondella
Di Chiara (Volpecina)
Faccenda
Malusci (Pioli)
Fuser
Dunga (Iachini)
Kubik
Salvatori (Dell’Oglio)
Borgonovo (Buso, Nappi)
Lacatus
un po’ di cuore ce l’aveva, a differenza di questa. Magari nessuno se la ricordava o si ricordava solo quanto erano scarsi, ma io son più affezionato a quelli lì che ai fighetti di ora.
Novembre 26th, 2011 alle 11:10
Scusate l’intrusione: sento un dolore devastante, mi manca papà e non ci saranno più i suoi consigli e le sue telefonate quotidiane. Mi permetto solo un consiglio ai più giovani, a chi ha la fortuna di avere i genitori in vita. Parlate con loro, ascoltateli e fatevi ascoltare, ditegli tutto ciò che avete nel cuore per loro, non abbiate rimpianti e non detti per quando non ci saranno più! Grazie a tutti, a voi che ritengo i fratelli viola, per la vicinanza che sentiamo e le parole che ci avete detto. Grazie a te David, onorato di essere tuo Amico!!
Novembre 26th, 2011 alle 11:37
ha fatto in realta’ solo 1 partita di campionato + una di coppa italia ,
entrambe senza il miglior giocatore ad oggi della fiorentina ( e se nn erro il bomber )
ovvero jovetic …
contiamo i punti della precedente gestione senza jovetic …. = disastro!
credo che avendo confermato miha a giugno sia stato commesso 1 grosso errore , ora anche il mercato a gennaio andra’ un po rifatto vendendo quei 4/5 scazzati che abbiamo ed acquistando quel giocatore che altrove nn gioca ( e ce ne sono diversi )
la nota positiva e’ che mi sembra che dopo l’arrivo di delio ed il ritrovato entusiasmo cittadino anche i della valle
si siano un po galvanizzati , forse capendo qualcosa in + di questa piazza che si’ ,e’ criticona e brontolona ma sa dare anche molto ..
forza viola
Novembre 26th, 2011 alle 11:57
Oh Simo,non ho detto che Nastasic vale Passarella,ho detto che in campo,come movenze un po me lo ricorda ed era tanto che non vedevo un centrale che gioca a testa alta e esce palla al piede,nemmeno in Champions,dove il prototipo di centrale è unorme,cattivo ma grezzo di piedi!(eccezion fatta per Piquet e Mascherano,che centrale non è!)Se son rose fioriranno,in Nastasic io ci credo tanto!
Novembre 26th, 2011 alle 13:25
con i vari giovani vorrei ricordarvi il ruolo dei tifosi nella partenza di pazzini per altri lidi ragazzi i giovani hanno bisogno di tempo non facciamo come con pazzini….. oggi lo rimpiangiamo o no? silva viene da un`altro pianeta ed ha bisogno di tempo e` solo il primo anno sono sicuro che alla fine fara` il suo …..
Novembre 26th, 2011 alle 13:37
infinite condoglianze a pietro vuturo da uno che purtroppo da quella esperienza c’è già passato. purtroppo quando abbiamo i genitori in vita non sempre riusciamo ad apprezzare la fortuna che abbiamo e ce ne accorgiamo solo quando se ne vanno. caro pietro, ti posso assicurare che sono ferite che non si rimarginano mai.
Novembre 26th, 2011 alle 13:43
Pietro, sei un grande uomo! Avendo avuto la fortuna di incontrati recentemente lo sospettavo, ora ne sono certa per come stai affrontando questo momento, per l’amore espresso per tuo padre, per il tuo senso di famiglia. Tuo padre da lassù ne sara’ fiero, ti ha trasmesso valori importanti che tu hai ben assimilato. Da oggi ti senti più solo ma non lo sei, tuo padre sara’ sempre con te con tutti i suoi insegnamenti…quando il dolore lacerante di oggi si acquetera’ scoprirai che tu ed il tuo ricordo siete capaci di mantenerlo in vita per sempre. L’immortalità altro non e’ che la memoria imperitura di chi ci ha amato e ci amerà per sempre.
Un caro abbraccio a te e tuo fratello!
Novembre 26th, 2011 alle 14:12
Grande Pietro, parole sante, hai ragione in tutti punti del tuo accorato appello. Cari giovani, rileggete e rileggete all’infinito le parole di Pietro, fatene tesoro, conservatele in quella cassaforte che ognuno di voi ha da qualche parte nel proprio cuore, custoditele bene e tiratele fuori un pò ogni giorno rimpinguando la cassaforte con sentimenti nuovi, con l’amore e il rispetto per chi ci ha dato la vita. Ciao Pietro, per quel che può contare Ti sono vicino e Ti invio un abbraccio caloroso e sincero. Sentite condoglianzr. Onore al Sig. Vuturo Senior
Novembre 26th, 2011 alle 14:20
Non ti conosco Pietro ma tanti anni di curva Fiesole (quando era la vera Fiesole) ci accomunano, e quindi mi permetto di inviarti le mie più sentite condoglianze
Novembre 26th, 2011 alle 14:27
X Giorgio Giorgi.
Sicuramente sono stato un pò reattivo, non so se il mio discorso ti ha urtato quindi le mie scuse le invio comunque, ma sai, quando si parla di Passarella perdo la bussola.
——————————————-
X l’amico David T.,
Ciao David, in fondo quella formazione non era così male. Si, avevamo qualche pecca specie sulla corsia di destra dove il già scarso Salvatori aveva come sostituto ufo robot Dell’Oglio. Kubic era lento all’ossesso e quindi non ci poteva umanamente dare quel che oggettivamente serviva nella sua posizione in quel punto del campo. Anche Lacatus, strappato in qualche modo al regime, col senno di poi mi verrebbe da dire che al di là della cortina di ferro lo tirarono proprio i romeni, rifilandoci di fatto un vero e proprio bidone. Anche il povero Fiondella, che non c’è più, pace all’anima sua, non risultò essere quel che prometteva a Lucca dove invece ancora oggi è ricordato molto volentieri dai tifosi rossoneri. Da noi fece proprio pochino. In quanto al resto di quella squadra, tanto di cappello, non era per niente male. Vero David oppure no.
Ciao a presto.
Novembre 26th, 2011 alle 14:35
Eppure Romeo Benetti è una pasta d’uomo.
Ricordo sue interviste alla Domenica Sportiva ai tempi di Beppe Viola e Alfredo Pigna dove appariva timido come un ragazzino.
E lo sapete quel era il suo hobby?
I canarini.
Oggi l’hobby di mezza serie A sono i Mojito in discoteca.
Ma il centrocampo Furino Tardelli Benetti Cuccureddu del 77 ?
Ragazzi questi eran strisciati , ma diamogli l’onore delle armi.
Sennò non siamo onesti.
Immondo
Novembre 26th, 2011 alle 14:43
Posto che vincere qualcosa per una società come la Fiorentina cha ha scelto l’ autofinanziamento diventa quasi impossibile, è doveroso parimenti,per una questione di credibilità e serietà,tenere in squadra giocatori solo motivati e determinati.
Chi non ha questi requisiti, dovrebbe essere venduto immediatamente anche a costo di realizzare minusvalenze.
Novembre 26th, 2011 alle 15:13
Io ho il cervello molto aperto te data l’età magari no.
Laureata 110 e lode 6 lingue parlate e scritte, alla tua età vado in pensione.
Conosco bene la famiglia della Valle te non credo.
Comunque parto per l’Australia per lavoro torno tra un anno, il mio abbonamento lo regalo, vedi che è signora da i soldi alla viola anche solo per qualche mese.
Aiuto i bimbi che muoiano di fame, adotto a distanza faccio tanto ma questi non sono affari tuoi.
Sentirmi giudicare da um mezzo giornalista come te che va solo sulle televisioni locali mi sembra eccessivo.
Vargas si deve mettere a dieta ma detto da te ci vuol coraggio.
La prossima volta che ti scrivo Vargas e Gira saranno tornati GRANDI e ti farò rimangiare tutto quello che hai detto. RICORDA E SEGNA.
Te che criticavi il mio Pazza sempre difeso, ricordi??? no!!!!!!! Troppo facile ricordare quello che ti pare.
Difendevi Vieri colui che ha tirato il rigore in ferrovia e addio finale.
Mi raccomando non lo pubblicare!!!!!!!
RISPOSTA
Te sei completamente di fuori, almeno calcisticamente, sul resto se vuoi facciamo pure una gara stucchevole su cosa facciamo per gli altri (mi sa che tu lo fai per raccontarcelo).
Visto che sei oltremodo maleducata sull’età (ho appena 51 anni e anche se ne avessi 80 non mi piacerebbe sentirmi dare di imbecille con il cervello chiuso), ti riepilogo il mio curriculum sulle imbecillità che hai scritto:
sono luareto con 104 non avendo mai frequentato l’università perché lavoro dall’età di 19 anni;
non accetto banner a pagamentoche mi sono stati proposti sul mio blog, ma solo quelli di solidarietà, ho dato metà dei soldi (7mila euro) de La mia vopce in viola all’Istituto degli Innocenti, ho tre bambini adottati a distanza;
temo che tu abbia problemi di comprensione perché io ho sempre difeso Gilardino e soprattutto Pazzini (chiedilo agli interessati) e semmai attaccato Vieri;
su Vargas sei ridicola: sono appena tornato dai miei 25 minuti di corsa, cosa c’entri mettere a paragone il mio stato di forma col suo lo sa solo la tua mente contorta e laureata.
Ti piace Vargas? Sei contenta di quello che ha dato alla Fiorentina? Mah, forse sei una sua amica, non ho altre spiegazioni.
Vai cara, vai pure in Australia, poi mi mandi un scheda sullla famiglia Della Valle che tu conosci e io noi, cerca di tornare un po’ più lucida e meno esaltata.
Novembre 26th, 2011 alle 15:24
Vargas? Non ci nascondiamo dietro un dito facendo finta di non sapere niente.
Basta fequentare un pò la movida fiorentina …………….. Andrebbe veramente rincorso!
Novembre 26th, 2011 alle 15:45
@122 Mario T.: Mario, te non mi devi nessuna scusa, non scherziamo, ti voglio bene come ad un fratello maggiore.
Abbiamo avuto esperienze di vita da giovani molto simili. Anch’io nonostante avessi un babbo con due attività e dipendenti (negli anni 60 voleva dire guadagnare un pacco, cosa ora impossibile ai più), sono dovuto stare al “minimo sindacale”. Mai qualcosa che fosse venuto facilmente di regalo, tutto sempre dovuto ad un comportamento retto o a buoni risultati nello studio. Di questo lo ringrazierò sempre il mi babbo, che è ancora vivo a 87 anni suonati anche se minato dalla bestia (io in questi giorni non ne ho parlato, mi rompeva un po’, ma anche lui ormai è in metastasi e la sua fortuna è che vista l’età il male progredisce lentissimamente), però ho dovuto rimboccarmi le maniche fin dai miei 25 anni, visto che poi le cose non gli sono andate più bene. Mi sono rimboccato le maniche e mi sono costruito da solo tutto (due attività per 25 anni), ma proprio tutto e tutt’oggi se voglio avere qualche soddisfazione “importante” me la devo sudare forte perché non ho babbo o altri a pararmi le chiappe. Quindi, il valore dei soldi lo conosco molto bene e proprio per questo dico che se si vuol avere bisogna lottare, chiedere agli altri e soprattutto a se stessi. Nel caso di Maurizio Generale Guastafester, tifoso con prima presenza allo stadio dal 1968 ( fiorentina brescia 7 a 2), con dei genitori così importanti come i DV è un controsenso dover fare la fame. In fondo noi non abbiamo niente da imparare da loro se non come fare i soldi, ma come principi, vivaddio, non mi sento di farmeli catechizzare da loro con un autofinanziamento, il fairplay e tutte le menate che tirano fuori per confonderci ed investire il meno possibile. Un grande abbraccio, grande Mario anche se mi sembra di capire che si vorrebbe abbracciare un po’ tutti la bimba della Claudia (un vussehe mia grulli!!). Ciao e a presto.
Novembre 26th, 2011 alle 16:26
Sondaggio. Chi preferite fra i tre talentuosi attaccanti che il grande, immenso, incommensurabile d.s. Pantaleo Corvino ha portato a Firenze?
1)Bonazzoli
2)Keirrison
3)Castillo
4)Silva
Sondaggio 2. Chi è secondo voi, tra questi eccezionali centrocampisti portati a Firenze dal sopracitato d.s., quello che ha dato di più alla maglia gigliata.
1)Bolatti
2)Munari
Votate, votate, votate!!
Novembre 26th, 2011 alle 16:44
coraggio sig vuturo ..se esiste qualcosa dopo , nessuno si lascia mai…mai…coraggio
Novembre 26th, 2011 alle 17:20
Vedo che anche la primavera è in caduta libera……temo che per Delio sarà molto dura.Questa squadra non ha dirigenza,non c’è programmazione,di conseguenza si sfalda tutto.Inizio a pensare che la ristrutturazione debba cominciare dai vertici e forse da un cambio di proprietà(forse basterebbe un radicale cambio di atteggiamento e un maggior impegno nell’hobby).Se nei poderi il fattore non è bravo,o lo si cambia o lo si mette in condizioni di non fare danni e se nel frattempo si rischia il raccolto deve scendere in campo il padrone!Sono sempre più pessimista.
Novembre 26th, 2011 alle 19:00
…ripeto che nessun allenatore potrà fare miracoli con una squadra sconclusionata come la nostra…una squadra messa in piedi senza nè capo nè coda dall’ineffabile DS con l’avallo dei padroni…non solo non si fanno le nozze coi fichi secchi…ma siamo a un livello che non possiamo fare nemmeno il pasticcio di fichi secchi coi fichi secchi…chi mastica di calcio sa da tempo che in estate è stata messa in piedi tutto tranne che una squadra LOGICA e di qualità…
Novembre 26th, 2011 alle 19:25
Dopo la vittoria del Parma domani esiste un solo risultato LA VITTORIA.
Gira io ho fiducia in te domani sfonda la rete per noi, così tutti coloro che ti contestano stanno zitti.
Per quanto riguarda Vargas caro Guetta mi dispiace contradirti ma vedo che la maggior parte la pensa come me non è stato così male altri hanno giocato peggio di lui.
Sai te prendi le fisse guarda quando osannavi Vieri e l’unica cosa che ci ricordiamo di lui il rigore sbagliato che non ci ha portato in finale, nessuno riesce a dimenticarlo.
Dai te almeno uno scudetto sei riuscito a vederlo noi non credo.
Ci sentiamo domani per farti rimpiangere quello che hai detto su Vargas e Gira perchè saranno colore che fanno la differenza se a quest’ultimo arriva qualche cross decente da Pasqual, basta che prima di farlo alzi la testa per vedere dove sono i giocatori in maglia viola.
Novembre 26th, 2011 alle 19:27
X Viola78, hai ragione, non gioca bene, e ti puoi immaginare che se c’è qualcuno a cui dispiace sono io. Ma capisco il perchè e se le prestazioni sono queste ci sono i motivi e non perchè non vuole. Adesso fatevi un mea culpa, anche se lo dovrebbe fare di più la società. Inutile mi parli di carattere ecc. non condivido!
Novembre 26th, 2011 alle 19:29
David, per sapere se Delio Rossi ha rifatto la preparazione con ovvie conseguenze sui rendimenti immediati basta chiederglielo.
Voi giornalisti siete a contatto con lo staff tecnico tutti i giorni.
Novembre 26th, 2011 alle 19:42
Padova Parma,ma lo vedete con che voglia e con quanto agonismo giocano?Ma i nostri big,non sono disturbati quando vanno a prendere il lesso!Va fatto PULITO!!!!!!!
Novembre 26th, 2011 alle 19:43
Scusate Novara no Padova……dormo!
Novembre 26th, 2011 alle 20:02
@marco russo: sul discorso dei giovani sono d’accordo con te…. ma mi dici che c’entra Silva con la questione “giovani”? El Tanque c’ha 31 anni!!!:) Alla sua età o la fa’ subito la differenza oppure è giusto che si guardi altrove per cercare una punta più affidabile.
Novembre 26th, 2011 alle 20:04
X Pietro, quanto hai ragione.Ti dò un piccolo consiglio non richiesto, scusami. Non tenerti dentro il dolore, piangi, urla e sfogati, un uomo può anche piangere.
Novembre 26th, 2011 alle 20:47
Mi correggo ho visto ora che il Parma è riuscito a perdere 2-1, Atalanta ha pareggiato,
perciò va bene anche un pareggio e una vittoria domenica prossima con la Roma quando rientra JO JO.
buona domenica a tutti
Novembre 26th, 2011 alle 20:49
—-
@ Dietro_la_Collina
ricordandoti che c’è sempre la notte lunga ed assassina e in mezzo al prato c’è una contadina…
sulla rosa dei giocatori come potrei non pensarla così o come dici te come te?
Il disastro stavolta l’ha fatto Corvino, anche se ha fatto di tutto per salvare il gatto, perchè volea venderli quei 3 ma proprio non gli è riuscito.
Cosicchè domani gli stessi 3 giocheranno dal primo minuto, guardando in cagnesco chi non la pensa come loro…
Non è perlomeno strano che dopo Napoli si parlava di rinnovo e prolungamento del sinisa e da allora la squadra non ne ha azzeccata una pressapoco?
Alla fine mihailòvic m’avea stufato non tanto per la mancanza di gioco, che già di per se è tutto dire, quanto per la mancanza di nerbo; un allenatore deve dire la sua anche in sede di campagna acquisti e vendite e lui se ne è tirato fuori di fatto avvallando i Romulo e i silva (che tra l’altro mi fan tenerezza perchè in queste condizioni è proibitivo dare il meglio di se agonisticamente) oltre ai Munari e Kargià; e se proprio non riesce a fare la voce grossa con la società almeno nello spogliatoio deve tirar fuori la grinta (che lui dovea avere ma che unsèvvista), col risultato di ritrovarsi una squadra senza centrocampo visto che i mildfielder insomma i centrocampisti, quando va bene, vivacchiano ai margini della mediocrità assoluta.
La società quei 3 non li voleva + e un pò con gilardino (meaculpa) ci siamo tutti ribellati sbagliando perchè a sto punto un caracciòlo o un maxilopez avrebbero dato risultati migliori.
La società ha sbagliato a non portare in fondo questa “intuizione” anche con Montolivo anche a parametro zero, andasse dove vole, così comportandoci questo può anche permettersi il lusso di fare la vittima mentre è solo uno… beh non lo dico se no claudia mi querela.
Ma il capolavoro al negativo, forsanche un poco casuale, è il risultato di avere una squadra di fatto momtolivo_dipendente perchè non c’è sostituto all’altezza ed allora va bene anche lui al 18,83% quando va bene.
Come la pensi e la giri non c’è soluzione decente a centrocampo che lo escluda e noi pori sognatori ci attacchiamo anche a Romizi che fin ieri giocava in C1 o come cavolo si chiama ora la C1.
Oltretutto la triade è anche furbesca in quanto la classifica è sempre lì fra il deficitario e la europaligghe, in pratica siamo fra color che son sospesi (spero di non esser corretto da qualche dantesco dell’ultimo minuti); Oddìo anche se si fossero impegnatio alla morte non è che saremmo primi ma neanche terzi ma staremo tranquilli e sosprttutto non ci chiederemo, almeno io ed il Generale: ma quand’è che questi si tolgono da coglioni?
Anzi, forse li saluteremmo con qualche lacrimuccia di rimpianto, RIMPIANTO CHE NON AVREMO quando toglieranno il disturbo che ne stanno dando parecchio.
Eppure noi non è che gli si chiede la luna, gli si chiede solo di giocare al calcio col massimo impegno invece di correr dietro a congiure da soap opera in onda su Italia7 (con tutto il rispetto per l’emittnte); dovrebbero solo pensare ad essere DIVERSAMENTE INFINGARDI e DIFFERENTEMENTE PIGRI, però però non mi pare che la cosa sia recepita, ma neanche minimamente, meglio differentemente magri e sobri che persone diversamente buffoni cioè SERI PROFESSIONISTI.
Macchè, NIENTE
A Palermo la vedo dura per il sistema nervoso di noi pori tifosi che stiamo facendo quel che possiamo e anche bene ma di fronte alla pochezza degli uomini a niente può il fato anche se beffardo.
Forza Viola
Novembre 27th, 2011 alle 01:16
Un grosso abbraccio a Pietro Vuturo
Novembre 27th, 2011 alle 02:31
So cosa vuol dire perdere il padre, anche se in modo diverso da Pietro, ma la morte purtroppo alla fine è sempre la stessa cosa. Sono vicino a Pietro. Dai Pietro, ti sono vicino, davvero, un abbraccio. Domani non mi sento niente di buono addosso, ma a volte coloro che ci sostengono con la loro anima vagula e blandula, come diceva la yourcenar, possono fare miracoli… Saluti
Novembre 27th, 2011 alle 05:53
@111 Simo. Con la tua formazione dell’olanda mi hai fatto venire in mente una squadra con calciatori ideali (ripescando qua e la nel passato) per fare uno squadrone con Vargas:
Osti
Anzivino
Dell’Oste
Vinazzani
Mosti
Corona
SurBIER
RensenDRINK
BRiAsCHI
Degli attuali potrebbe essere giusto BEhRami…
Mi mancano un pò di centrocampisti e di difensori, ma se mi date una mano atrovare altri nomi con lo stesso mood si potrebbe proporla a CorVino (questa era troppo facile) per creargli una squadra intorno coerente e ragionata e dall’alto tasso (più alcolico che tecnico, ma è questo che ci interessa)…e magari farlo tornare a rendere al meglio :-):-)
Novembre 27th, 2011 alle 08:36
Troppa gente che con la Fiorentina non c’entra niente: Munari e De Silvestri per primi. Aggiungiamoci che Montolivo, Vargas e forse Gilardino se ne vogliono andare. Difficile che per questa stagione Delio riesca a fare miracoli.
Caso Vargas: io lo farei giocare e se continua così dopo 4-5 partite lo sbatto in tribuna e tanti saluti. Peccato, perchè con Monto e Vargas svogliati, Jovetic assente e Munari che sbaglia passaggi da 5 metri inevitabilmente ne risente anche Gilardino, che si deve dare una svegliata ma che, ricordiamolo, è stato fermo 2 mesi.
Novembre 27th, 2011 alle 09:48
Se laurearsi con 110 e lode e parlare bene 6 lingue porta ad essere persone come Cristina, preferisco essere bocciato due anni a fila,avere una risicata terza media e parlare solo il pratese e con un pò di sforzo talvolta l’itagliano.
Buon Viaggio in Australia.
Stia attenta ai canguri.
Ci sono delle mutazioni genetiche in atto.
Se lei sapesse cosa fanno i canguri alle studiose…..
Ma piuttosto….
vedo , mio gentile Direttore che ultimamente queste Donne ti stanno mettendo a dura prova, e tirano fuori dalla tua sciccosa verve libertaria risposte un po durettine.
Lecite, doverose ma pur sempre rudi.
Stai forse diventando un rude percuotitore di menti femminili, graziose e si care, ma certamente rompizebedei nel circoscritto momento del fischio d’inizio ?
Stai addivenendo anco teco allo scientifico e comprovato teorema che le donne col gioco della palla sono forestiere?
Immondo
Novembre 27th, 2011 alle 10:03
Tutto bene?
Novembre 27th, 2011 alle 10:26
So che dovrei farmi i fatti miei e non mettere il becco nelle questioni altrui, ma in alcuni casi proprio non ce la fo.
Le dita si agitano da sole, la vena si intasa e quando, come alcuni ci classificano, si è anagraficamente “rincoglioniti” bisogna dare sfogo. Se David a 51 è già considerato ottuso, figuirati io a 61: da Rupe Tarpea.
Gentilissima giovin e coltissima Signorina Cristina non entro nel merito delle sue opinioni. Come tali sono personali, posso non condividerle ma le rispetto. Lei apprezza le gesta del pingue Vargas e del fantasma Gilardino? Va bene. Io un po’ meno. Ma non si può mica pensarla tutti allo stesso modo.
Ciò che trovo indisponente è il tono delle sue parole, il modo di rivolgersi a una persona più “grande” di Lei, tra l’altro “padrona di casa” senza il benchè minimo rispetto, e con una acredine degna di miglior causa.
Se i giovani, ai quali noi poveri vecchietti rincoglioniti lasceremo il mondo, fossero tutti vanagloriosi, presuntuosi e poveri di spirito come Lei sarebbe veramente triste per questo povero pianeta.
Per fortuna, per una Cristina ci sono tanti altri giovani che hanno titoli, meriti e conoscenze anche superiori, probabilmente acquisiti grazie anche a poveri vecchi rincoglioniti, che renderanno il mondo migliore.
Le auguro buon viaggio. Spero che riporti con se qualcosa della saggezza degli aborigeni che per i loro anziani, custodi del “Dreamtime”, hanno grande rispetto e venerazione.
Nel frattempo colga l’occasione per un ripasso dell’Italiano che mi sorge il dubbio non rientri nelle 6 lingue che si vanta di parlare e scrivere alla perfezione.
Aiuti i bimbi che “muoiOno” di fame e realizzi che il nostro centravanti, che Lei difende a spada tratta, si chiama GiLardino. “Gira” era un grande ciclista di un tempo, per Lei, paragonabile al paleolitico.
Tanti cari auguri per la Sua avventura, che mi auguro la arricchisca e La renda migliore di quello che crede di essere.
Le regalo un vecchio detto popolare, che mi auguro Le sia prezioso:
“Un’oncia di vanità guasta un quintale di meriti”
MARIO T.
Novembre 27th, 2011 alle 11:11
No Simo,non c’è sono bisogno di scuse quando si esprime la propria opinione.Tra l’altro la tua è condivisibile al massimo!Ho ricordi bellissimi anche io di quei giocatori!Nelle mie interminabili partite di subbuteo vinceva sempre la Viola o l’Olanda!Dopo l’arrivo di Bertoni a Firenze vinceva anche l’Argentina!Ma da buon comunista avevo un debole anche per la Polonia di Deyna,Szarmach e il bomber Lato,il pelato!Chi l’avrebbe detto che Arrivava Solidarnosh e il Papa polacco!
Novembre 27th, 2011 alle 11:54
@156 Generale Stratocaster.
Il Generale chiama, io rispondo.
Nella Tua formazione come possiamo saltare l’indimenticabile Maurizio RONCO (vini in brick, pessimi), discreta mezzala del Monza fine anni 70 primi 80. Quel Monza che in quei campionarti di B, dopo averli sempre disputati al vertice, crollava miseramente, quanto sistematicamente, nelle ultime tre/quattro giornate e addio serie A. Ronco successivamente fu anche squalificato per uno dei tanti scandali calcistici, chiudendo ancora giovane la sua carriera.
Ma anche il famoso Bruno GIORDANO (vini on-line), Elia GRECO (di Tufo..)Enzo BARBERA (Palermo anni 30, quello dello stadio)Uno degli addetti alla preparazione atletica sarà l’ex mezzofondista ed ex primatista Mondiale, l’ex azzurro Marcello FIASCONARO. La stella indiscussa del team sarà comunque il capitano della stessa; Paul John GASCOIGNE, detto Gazza. Per non farsi mancare niente il direttore sportivo sarà Gaetano TROJA (ex Palermo) la meta preferita per un gruppo di beoni. Purtroppo il buon Sileno PASSALACQUA, tra l’altro ex viola, non lo hanno assolutamente voluto. Il motivo? Non volevano che questo portasse “RUGGINE” all’interno dello spogliatoio….
—————————————–
@141 Marco T. SONDAGGIONE
Premessa: Ciao Mario, tu li ricordi sicuramente Renato Cappellini ex Inter a fine carriera, Giuliano Bertarelli, Sante Crepaldi, Giuseppe Novellino il fratello di Walter, ma anche Stefano Rebonato, il bomber della B… Credo che tra questi nomi qualcuno sia stato addirittura migliore delle punte(?) che il nostro Ds sta acquistando da anni un pò come fa uno che va all’outlet tanto per comprare qualcosa e/o giustificare il viaggio.
Su Bolatti e Munari ci sarebbe veramente da alzare le mani, rotolarsi per terra o andare a letto e coprirsi bene. Inadeguati neanche per una metà classifica in serie B. BRUTTI, talmente brutti che anche un calciofilo come me fa veramente fatica a trovarne di peggiori nella Fiorentina, quantomeno a mia memoria. Tutti, anche i centrocampisti dalle più scarse qualità tecniche che abbiamo annoverato negli anni tra le nostre file, a modo loro sono stati manifestatamente superiori a questi due che definisco dei bidoni, e sono generoso.
Mi viene in mente così di getto il buon Casagrande, che a Milano ci costò lo scudetto, Amenta, Zuccheri, Piacentini, ma tutti, e lo ridico, hanno dato il deretano per la nostra causa. Della serie se non ci arrivo con la classe, ci metto il cuore. Questi due hanno camminato e camminano per il campo. Ma il DS i giocatori li vede? Speriamo in Eduardo Macia.
Ciao Mario.
Novembre 27th, 2011 alle 12:12
Scusa David, non resisto.
Per Cristina (138). Conosci 6 lingue ma non era il caso forse di studiare prima l’italiano?
Novembre 27th, 2011 alle 12:24
@121 Immondo Sarchiapone.
Si, si, il giochino torna, hai propio ragione e se al Sabato ci dedichiamo al fancazzismo è perchè meritato. Guarda Passatina, lui il fancazzismo ce lo ha scritto in fronte, specialmente quando esibisce quell’espressione da tonto, o peggio, quando ride delle pete di Natali in certi contesti. Da quella volta con me ha chiuso del tutto così come ha chiuso il capitano. Ho i miei principi, non conteranno un caxxo ma li ho, che ci volete fare. Sabato p.v in ipnosi da albero, presepe e quanto altro, fischiettando jingle bells, attenderò il modello unico della baffona come adesso sto attendendo la botta dell’acconto irpef del 30 novembre, ma con sensazioni opposte.
Se le premesse son quelle ne leggeremo delle belle, anche se 90 minuti di sesso a settimana credo che per i più siano una chimera, contando che le pippe non valgono e che alcune donne parlano di “sonate” mancate, di eiaculatio pecox e di misure come se fossimo alla casa del popolo. Segno che la misura è colma e che l’italiano non è più tanto latin lover, in parole povere innanzi beve e fuma e se poi c’è tempo tromba, così dicevano. Sigh!
Ps: Queste due donne sulla trentina e forse più le ho sentite, senza che si fossero accorte di me, mentre ero con un cliente a vedere come lo potevo consigliare per fare quell’impianto elettrico. Col cliente ci siamo guardati con l’occhio bislacco, ci siamo puliti la bocca dalla bava e a quel punto ci siamo fatti sentire. Se il discorso seguitava, invece che con il tablet da queste ci andavo con qualcosa di altro in mano, con tutti i rischi del caso.
Novembre 27th, 2011 alle 12:53
I congiuntivi Cristina, i congiuntivi!
Novembre 27th, 2011 alle 12:55
Io ancora non ho sentito o letto un commento che parli di quello che a mio parere è il problema più grande di Silva, NON SI REGGE IN PIEDI, ora io mi domando è mai possibile che tutte le volte che ha la palla casca in terra!? Eppure a vederlo sembrerebbe abbastanza torellato, o inciampa o cincischia, a volte basta che gli passi accanto un moscerino e lui casca, non me ne capacito, mi dispiace perchè vorrei esultare per i suoi gol, ma cosi un s’affronta..
Novembre 27th, 2011 alle 13:16
A Cristina n.138
Scusi se le riscrivo ancora, ma lei mi ha veramente innervosito.
Lei con molta prosopopea dice che parla 6 lingue e che si è laureata con 110 e lode.
La informo che lei non sa neppure l’italiano.
La terza persona plurale del modo indicativo tempo presente è “essi muoiono” e non “muoiano” come ha scritto lei.
Si vergogni!
Farsi riprendere da un pluribocciato con la terza media che parla a malapena l’italiano .
E così lei è laureata!
Ma lei che è parente di Vittorino meglio conosciuto come “Il cotonato”?
Avete fatto la stessa Università?
Vada, vada pure tra i canguri.
Immondo Sarchiapone ,
“diversamente istruito” per servirla
Novembre 27th, 2011 alle 14:39
Caro Simo amico garfagnanese, in effetti non era malissimo quella squadra, c’era di peggio. Però nel primo anno senza Roberto Baggio (il mio idolo dell’adolescenza) mi pareva tutto cuore e poca tecnica ma forse appunto la vedevo io con gli occhi foderati.
Mi ci son voluti due anni per riprendermi dall’addio di Baggio, per me il più grande giocatore degli ultimi 30 anni che è stato a Firenze a livello puramente tecnico (Batistuta ha inciso di più e ha lasciato di più il segno ma in quanto appunto a qualità tecniche…tre categorie di differenza)…Mi resta e mi resterà sempre l’amarezza di non poter sapere cosa avrebbe fatto Roby tutta la carriera qui con questa maglia: era quello che voleva, ma la prepotenza della proprietà bianconera, una incredibile serie di pressioni su di lui nella stagione 89/90 (non entrerò nei dettagli perchè meglio parlare a voce di queste cose) e la debolezza della società viola guidata dai Pontello ormai allo sbando, lo strapparono alla città che lui amava a dove stava bene.
Novembre 27th, 2011 alle 15:35
A me Ashong è piaciuto, per l’età che ha non ha giocato male. Ma Gulan che fine ha fatto???
Novembre 27th, 2011 alle 16:53
il palermo ci ha asfaltati.
serie b arriviamo
Novembre 27th, 2011 alle 17:01
Elenco solo quelli che salvo oggi dal più meritevole: Montolivo, Behrami, Cerci, Natali.
Sugli altri evito commenti perché mi casseresti il messaggio per troppi insulti.
Comunque David, permettimi un appunto alla tua radiocronaca: ti chiedevi continuamente del cambio Gilardino-Silva…ma ti pare che Gilardino avesse giocato bene?!
Poteva procurarsi un rigore ma a parte questo cosa aveva fatto? Dimmelo te, pareva un fantasma che si aggirava per il campo.
Che poi Silva sia ridicolo non ci siano più dubbi, ma cosa doveva fare Rossi?
Diciamo pure che non ci s’ha attacco, almeno finché non torna Jovetic.
Novembre 27th, 2011 alle 17:06
Partita appena finita.
Ho ascoltato proprio te caro David che sei risentito con gli acquisti di Corvino. Mi dispaice, ma sono incazzato anche con te (e non solo te ma anche i tuoi colleghi giornalisti), che alle 19,00 del 31/08/2011 avete addirittura dato 7 alla campagna acquisti di Corvino e i Dv. Te la sei presa con Silva, con Lazzari e menomale che non ha giocato Munari (karjha addirittura nemmeno in panchina). Scusa, ora non vi tornano i conti e vi arrabbiate con Corvino (anche col Ciuffi ti sei incazzato). Ora l’ha detto anche lui che son da cambiare i Della Valle. Maah… Io speravo tanto che ci fosse stata una scossa, che si portasse via almeno un punto, ma alla fine … Ora siamo in zona retrocessione e mi immagino la società che dirà che siamo in fondo a 6 punti dall’europa. Mi dispiace, ma la mia Fiorentina che ho sostenuto per decenni non è questa, non questa dei DV e del loro patto (leggasi: risparmiamo,risparmiamo,risparmiamo tanto i tifosi non hanno il coraggio di schierarsi contro). Il patto lo avete accettato voi e non io. E ora rivedo tanto la Sampdoria dell’anno scorso, anche perchè venderemo Gila,Vargas e Montolivo (e questo sarebbe anche giusto) ma il problema è che non sanno nemmeno chi prenderanno, se lo prenderanno . Evviva gli hobby.
Novembre 27th, 2011 alle 17:10
Ah… Ripeto il mantra: il titanic affonda e l’orchestrina suona sul ponte…
Novembre 27th, 2011 alle 17:33
Allora chi è che non si impegna? Chi non tiene alla maglia? Lasciatelo giocare tranquillo e forse ci salviamo!!!!! Perchè anche l’anno scorso è lui che ha tenuto unito lo spogliatoio, pensateci. Non siamo attrezzati per lottare…..
Novembre 27th, 2011 alle 17:35
X paranoico, non ti querelo….stai tranquillo, la società è stata brava a far ricadere le colpe sul giocatore.Siamo stati in pochi a capirlo.
Novembre 27th, 2011 alle 17:50
Ma quale europa? quale?
tu quoque lazzari?
una volta tanto che aveva azzeccato una partita sufficiente Montolivic
Basta Basta basta bastaaaaaaaaaaa
liberateci al più presto di vargas e gilardino gamberini desilvestri + silva e romulo.
Solo un Dellavalle scatenato a gennaio può salvarci.
andate tutti affarvif….re infingardi.
Novembre 27th, 2011 alle 18:17
Ora però è colpa dei giocatori! Io fossi Delio li fo allenate anche di notte!
Novembre 27th, 2011 alle 18:21
A PICCOLI PASSI…. SI VERSO LA SERIE B!!!!!!!
VERGOGNA SIAMO CIò CHE MERITIAMO!!!MEDIO BASSA CLASSIFICA!
Novembre 27th, 2011 alle 18:23
ennesima sconfitta…logica, anche se non augurabile, conseguenza di una squadra senza nè capo nè coda costruita in maniera confusa e confusionaria da una società in preda al delirio e con una proprietà allegramente ASSENTE…il tutto con la complicità di tutti quei tifosi (ma mi chiedo quanti sinceri) che pensavano di avere una buona squadra…chiunque abbia un minimo di competenza calcistica da tempo aveva rilevato che questa è una squadra senza qualità tecniche e umane…la retrocessione è dietro l’angolo…ah già…ma bisogna aspettare la fine prima di criticare gli intoccabili patronni e primi responsabili di questo ORRORE…
Novembre 27th, 2011 alle 18:25
A PICCOLI PASSI … IN SERIE B.
E GRAZIE A CORVINO, IL DS PIU’ SCARSO CHE CI SIA IN GIRO. SCARSO DAVVERO, SCARSISSIMO! … A MENO CHE NON CI SIANO ALTRE RAGIONI.
F.V.
Novembre 27th, 2011 alle 18:40
Forse la macchina del tempo si è di nuovo guastata.
Siamo sempre in ottobre o mi sbaglio??
Forse devo prendere un altro caffè.
Tanto non dormo lo stesso.
Novembre 27th, 2011 alle 18:56
Io non capisco perché il Nostro David G., si lamenti in continuazione !? Ci vuole pazienza un nuovo allenatore non può cambiare la situazione appena arrivato,tanto Silva che non è un giocatore Top (VALE 1,5 MILIONI NON 10) ma sicuramente un uomo combattivo e generoso (VEDI IL SUO ULTIMO CAMPIONATO ARGENTINO) che potrebbe darci tanto appena la situazione diventerà più stabile ( CRITICATO AD OGNI ERRORE )
HO SENTITO DURANTE LA TELECRONACA DI PALERMO, PAVENTARE DA David G. PROBABILI SCONFITTE NELLE PROSSIME 2 PARTITE, BASTA COL PESSIMISMO E IL DISFATTISMO ! D.G. STAI SERENO CHE LE COSE CAMBIANO E NON ESSERE SEMPRE PESSIMISTA. Grazie BY RLM
Novembre 27th, 2011 alle 19:01
FORZA VIOLA VINCIAMO LA PROSSIMA !!!
Novembre 27th, 2011 alle 20:04
@138 Cristina.
Ahhh! La laureata!
La signora parla 6 lingue? Mi vien da ridere tanto è retrograda. E che diamine vuol dire cara Principessa del congiuntivo? 6 lingue parlate non sono poi così tante, io conosco chi ha fatto di meglio. Ad esempio tal Osvaldo Pelleschi detto Carollo, una persona eccezionale ma troppo dedita al vino. Pensi che il buon Carollo, dopo 3 bicchierotti, dopo il Cinese, il Russo, il Giangiavese e il suo dialetto, che poi è il nostro, parlava anche il Pakistano. Se lo lasci dire Cristina, se Lei se ne va dall’Italia ci fa un piacere, di gente come Lei ne abbiamo fin troppa. Onestamente io piango quando gli acculturati se ne vanno all’estero, la vedo come una sconfitta cocente e fastidiosa, ma questa non sarà l’occasione, stia tranquilla, anzi. La gente come Lei non mi è mai piaciuta perchè non ha niente da dare salvo la propria spocchia da 4 soldi e l’arroganza, come quando rimarca poco elegantemente le opere di bene che Lei dice di fare. Se proprio le dovessi trovare un ruolo, quello che più Le si addice è una parte nel cinema, perchè questo ci ha fatto percepire. Se fossi un regista Le assegnerei la parte principale in “La professoressa di lingue”, anche se nel mondo del cinema il ruolo che Le starebbe meglio se non addirittura perfettamente cucito addosso è quello di pulitrice di latrine, con tutto il rispetto per chi lo fa magari per pochi euro. Un bel bagno di umiltà non Le farebbe male. Arrivederci Cristina e soprattutto a non risentirci.
P.S: Si vergogni anche da parte mia, come ha sottolineato senza fronzoli l’amico Immonda, sa, Signora, noi siamo gente semplice.
Novembre 27th, 2011 alle 20:10
Claudia
guarda che comincio davvero a crederci che la fiorentina, in quanto squadra sia in rottamazione da parte della proprietà.
Non so più che pensare tanto sono amareggiato, a sto punto la tua ipotesi mi pare sempre più probabile, e cmq non la scarterei a priori arrivati e mi fermo qui-
Novembre 27th, 2011 alle 20:27
Solo ora apro il blog, e che vedo? i miei vecchietti strigliati ben bene dalla dottoressa. Povera scuola italiana …come sei ridotta. Le virgole, Cristina, le virgole: una virgola può cambiare un professore in un asino. Spero per te che tu sia un’adolescente con manie di grandezza, come presumo dal tuo stile. In ogni caso, passino i congiuntivi, gli indicativi e le virgole (anche se è buona regola rileggere ciò che si è scritto), ma un po’ di educazione e di stile non sarebbe male: quando si entra in casa degli altri, si chiede permesso e si vocia meno.
David, un bacione violissimo.
Novembre 27th, 2011 alle 20:37
X Allesandrox, proprietà ASSENTE, ma come ti permetti? Pensa quel poveretto che per averlo detto viene infamato e dileggiato da mesi!
Novembre 28th, 2011 alle 16:19
Dopo tutti gli altri interventi mi pare quasi di sparare sulla Croce Rossa, ma Cristina è la dimostrazione vivente che la laurea non è assolutamente sinonimo di cultura.
Mi dispiace solo per l’istituzione universitaria che sforna certi beati ignoranti supponenti.
Novembre 29th, 2011 alle 07:18
Massimiliano, i problemi dell’istruzione non sono a livello universitario.
Sono ancor più a valle.
Un paio di anni addietro ai test di ingresso per accedere alla facoltà di medicina una inaspettata moltitudine di partecipanti cadde sul significato di due aggettivi: “improcastinabile” e “velleitario”
saluti
Immondo
Novembre 29th, 2011 alle 11:54
Immondo lo so bene.
Alle elementari invece di insegnare a scrivere e far di conto insegnano l’informatica, l’inglese ed a socializzare con gli altri bambini.
Come se alla nostra età (te magari hai un pò più di me, ma la scuola era simile…)le scuole dell’obbligo sfornassero dei sociopatici potenziali serial killer, per di più ignoranti e monolingue.
Di certo, però, che una persona che si laurea in lingue col massimo dei voti e lode non sappia coniugare neppure un congiuntivo la dice lunga sulle capacità di selezione del sistema universitario.
Novembre 29th, 2011 alle 14:14
X innamoratipazzi: ci manchi molto!
Novembre 29th, 2011 alle 15:12
Caro Immondo, a proposito di istruzione e cultura ti riporto questo breve articolo che dovrebbe rendere bene l’idea della misera condizione in cui versa la maggioranza degli italiani:
Appena il 29% degli italiani possiede ancora gli strumenti linguistici per padroneggiare l’uso della nostra lingua nazionale. È quanto ha affermato Tullio De Mauro questa mattina a Firenze. “Il 71% della popolazione – ha detto De Mauro – si trova al di sotto del livello minimo di lettura e comprensione di un testo scritto in italiano di media difficoltà: il 5% non è neppure in grado di decifrare lettere e cifre, un altro 33% sa leggere, ma riesce decifrare solo testi di primo livello su una scala di cinque ed è a forte rischio di regressione nell’analfabetismo, un ulteriore 33% si ferma a testi di secondo livello. Non più del 20% possiede le competenze minime per orientarsi e risolvere, attraverso l’uso appropriato della lingua italiana, situazioni complesse e problemi della vita sociale quotidiana. Ce lo dicono due recenti studi internazionali, ma qui da noi nessuno sembra voler sentire”.
Novembre 29th, 2011 alle 16:59
Sarà il caso di finirla qui.
Novembre 29th, 2011 alle 20:43
X Massimiliano, del 33% almeno la metà sono dislessici, una condizione (non una malattia) che solpisce tantissimi senza che si sappia…..si dà degli svogliati a bambini che non ce la fanno. Non si capisce perchè in altre materie spesso sono bambini sopra la media…..le stranezze della mente umana.
Novembre 29th, 2011 alle 23:22
Claudia, il problema e’ l’altro 38% di semianalfabeti che non hanno problemi di sorta.
Novembre 30th, 2011 alle 07:39
Comunque non farei tanto affidamento su certe ricerche…..sicuramente in alcune parti d’Italia ancora c’è un alto abbandono scolastico e questo incide. Poi si legge sempre meno…..televisione, p.c. e giochini vari non aiutano.
Novembre 30th, 2011 alle 08:48
Claudia, stiamo dicendo la stessa cosa.
Il problema è che su questa gente si dovrebbe reggere il futuro dell’Italia.
Novembre 30th, 2011 alle 12:12
Hai ragione, ma non ti credere che altrove sia diverso. Anche altri paesi, io ti posso parlare più che altro di Francia e Germania che conosco più a fondo, sono nella stessa situazione. Le nuove generazioni sono così, ma la colpa non è forse anche nostra che le nuove generazioni le educhiamo?
Novembre 30th, 2011 alle 13:55
Di sicuro è colpa nostra.
Fosse solo per il fatto di aver tollerato per decenni lo stupro dell’istruzione obbligatoria.
Oltre al fatto che i genitori preferiscono tenere i propri figli davanti alla TV o alla palystation piuttosto che costringerli (perchè certe volte è necessario anche imporsi) a leggere un libro per almeno un’ora la giorno. Ma davanti alla Tv almeno non rompono le palle.
Novembre 30th, 2011 alle 18:11
Ti quoto in pieno!