2014
Per diversi anni è andata avanti nel poco dorato mondo radiofonico una divertente storiella secondo la quale io avrei avuto, non so bene per quali motivi, dei rapporti privilegiati con la Fiorentina.
Grazie a questi rapporti sarei riuscito ad ottenere negli anni l’assegnazione dei sospirati diritti radiofonici regionali (i più cari d’Italia, dopo Napoli), a cui tutti tenevano moltissimo e alcuni in modo particolare.
Purtroppo però nessuno era in grado di concorrerere perché c’era il Guetta: brutto, sporco e cattivo.
In particolare un paio di personaggi si sono distinti nel tempo in questo pianto commovente, e con uno dei due salici piangenti ho pure avuto (che spreco di tempo!) un vivace scontro dialettico, a cui è seguito un altro suo pianto presso la propria direzione editoriale.
Accade ora che ad ottobre la Fiorentina, che è sempre stata correttissima, abbia scritto a tutte le radio per chiedere di formulare un’offerta per l’acquisto nel prossimo biennio degli agognati diritti.
Allo scadere del termine prestabilito, si è presentata solo Radio Blu, che trasmetterà le partite della Fiorentina per le stagioni 2012/13 e 2013/2014.
E i piangenti? Boh, volatilizzati.
E’ una piccola storia del nostro piccolo mondo, ma valeva la pena di raccontarvela per capire quanto fiato venga spesso sprecato inutilmente.
Novembre 21st, 2011 alle 15:15
David, “non ragioniam di lor, ma guarda e passa” come direbbe il grande padre Dante. Quanto poi al fatto che il Guetta sia “brutto, sporco e cattivo” dunque: “brutto” mi dispiace ma gli uomini sono merce che non tratto e quindi non so giudicare… “sporco”, oddio, io penso che tu ti lavi regolarmente… Quanto al “cattivo”, o David, quando ci va ci vuole… Forza David e forza Radio Blu, grande Cuore Viola.
Novembre 21st, 2011 alle 15:15
Beh David le radiocranache sono in buone mani( o bocche) almeno fino al 2014 !
Novembre 21st, 2011 alle 15:24
per forza che i diritti radio toccano a Radioblu, è grazie all’abusiva posizione dominante che avete sulla raccolta pubblicitaria, come fanno gli altri a concorrere?
Scherzo David, so il mazzo che ti fai alla ricerca continua dei “mitici sponsor”; la verità è che a parlare son bravi tutti ma poi, quando si tratta di farsi il mazzo e lavorare, c’è il vuoto !!!
Novembre 21st, 2011 alle 15:41
Eh si proprio mitici gli sponsor
dall’amico spartichino col frittino del pascià…
RISPOSTA
Ne ho mangiato in quantità!
Ciao,
David
Novembre 21st, 2011 alle 15:45
Caro David, la radio concorrente a cui probabilmente ti riferisci non mi sembra in questo momento in grado di fare un investimento del genere : è grassa se riescono a sopravvivere….
RISPOSTA
Ma mica solo loro, c’erano pure quelli con la schiena dritta che si lamentavano, quelli con la schiena dritta e ascolti da prefisso telefonico…
Ciao,
David
Novembre 21st, 2011 alle 15:46
Meno male, senza te non sarebbe più la stessa cosa!
Novembre 21st, 2011 alle 15:53
Compliments!!!
Novembre 21st, 2011 alle 15:53
Vabbè David, sai meglio di me che diranno sottovoce “e per forza non ci siamo presentati…tanti l’asta la vinceva comunque lui….”. 🙂
Comunque ci toccherà sopportarti per almeno un altro paio d’anni! 😉
Novembre 21st, 2011 alle 15:57
Ciao David, hai tirato il sasso adesso non ritrarre la mano…così per curiosità, di che cifra si parla? e chi sono stavolta i rosiconi? 😉
Comincio ad essermi rotto le palle a star a sentire telecronache faziose e sbagliate da parte di SKY. Sabatao Caressa e Bergomi, che stimo moltissimo, hanno fatto una telecronaca molto di parte. Può starmi bene se la fa la radio locale, dove non pago nulla e l’ascolto proprio perchè di parte. Non lo tollero quando sborso centinaia di €uro l’anno a SKY.
Possiamo fare qualcosa?
RISPOSTA
Le cifre sono alte, molto alte per una radio, ma riservate, solo che avevano sempre pianto gridando “ma perché a noi non è permesso di partecipare?”, ciao
David
ultima proposta: Allegri era incazzato nero per gli errori (ed aveva ragione) dopo Fiorentina Milan. Non lo sento così incazzato quando gli sbagli sono a favore del Milan (ma anche questo è comprensibile). Perchè non facciamo un database dove annotiamo tutti gli erroi durante il campionato ed alla fine tiriamo le somme? Chissà che non esca qualche bella sorpresa…
Novembre 21st, 2011 alle 16:09
David, è ovvio che la concorrenza non si è presentata, perchè come tutti sanno il mondo finirà il 21/12/2012 e te e Radio Blu avrete buttato via quasi tutti i soldi dell’offerta.
ahahaha
Novembre 21st, 2011 alle 16:10
Ora, sul fatto che tu sia brutto non mi esprimo, e nemeno sullo sporco. Sul cattivo non direi: hai sicuramente un carattere un po’ spigoloso, ma sei comunque una gran brava persona. Quindi i tre aggettivi che ti sei “autoinflitto” possono essere cancellati.
Certo che se gli altri si lamentano, e poi non partecipano, di chi la colpa? Vostra, ossia di RadioBlu, o di chi piange e non partecipa? La risposta è semplice…..
Lasciali chiacchierare, i chiacchieroni, quelli tutti “chiacchiere e distintivo”: la voce del Guettà è l’unica che si può accostare alla Fiorentina. Tutto il resto è noia….
Novembre 21st, 2011 alle 16:21
Quella manica di fuori di testa, non allineati, mai censurati, difficilmente gestibili del team ” Viola nel Cuore” all’unisono cantano: “E ANDIAMO DIRETTORE!!!”. Ora ti sorge il serio problema della riconferma o meno dei sopra indicati soggetti, anche pensando a quelli che ci ascoltano….. Poi sul resto lascia fare perchè sai bene che a discorsi son buoni tutti, poi nei fatti bisogna avere sostanza e frugarsi.
GOAL, GOAL, GOAL, per 23 volte, speriamo che in questi anni tu possa battere il record, in trasmissione. Sarebbe buon segno no?
Grandi.
Novembre 21st, 2011 alle 16:30
I nomi, i nomi! Vogliamo i nomi! Così non vale!!
RISPOSTA Beh, non è difficile individuarli e poi ce n’è uno un po’ più nascosto che tra poco dovrebbe essere divertente da ascoltare…
Ciao,
David
Novembre 21st, 2011 alle 16:32
Meno male che lo scopro solo ora a cose fatte…se avessi saputo prima che per le radiocronache c’era una gara ( con la fiducia che ho io nelle gare, concorsi etc…) sarei piombata in uno stato di ansia e grande preoccupazione.
Le tue radiocronache non si toccano, anzi per la prossima gara di appalto propongo un referendum preliminare fra i tifosi.
Grande David, sei riuscito anche nell’impresa di raccontarci il nulla per un anno e mezzo e qualcuno vorrebbe metterti in discussione?
Buona settimana a te e a tutta la redazione!
Novembre 21st, 2011 alle 16:34
Per chi ti ascolta da diversi anni, (1982 può essere?) questo è fiato sprecato, tutti sappiamo come vanno le cose e a tutti mancherebbe qualcosa che oramai è parte di noi se i diritti fossero dirottati altrove.
E diglielo a quell’altri di comprare i diritti, altro che insurrezione popolare per Baggio! Ci credo che non si presentano.
Te l’immagini una rivolta popolare per Guetta e Antonello a guidarli in vespa?
Novembre 21st, 2011 alle 16:39
Mi sembra la storia di Fratini e Cavalli quando c’era da prendere la Fiorentina…
RISPOSTA
Più o meno…
Il bello è che non ha ancora chiesto scusa il giovanottino in questione, ciao
David
Novembre 21st, 2011 alle 16:40
David,
non mi dire che ti hanno dato del brutto, sporco e cattivo e non hanno aggiunto “ebr…..”, non ci credo, sono quasi convinto:-)
Riguardo ai diritti, ad essere onesti, chi è che sentirebbe una radiocronaca non del Guetta…via siamo seri, siamo cresciuti a Viola e Guetta, sarebbe stato un investimento del menga ammesso di non pensare di acquisire sia i diritti che il Guetta stesso e lo sai che non lo dico per piacioneria, ma per tranquilla e semplice analisi di mercato.
zachini
Novembre 21st, 2011 alle 16:41
Ho notizie di gomme forate e lettere scomparse!Si dice che in 203 sono arrivati fuori tempo massimo all’asta!Il mossad ne sa niente?E poi non vuoi essere infamato!
Vai David ,va bene così!
Novembre 21st, 2011 alle 16:46
congratulations…continuate così. forza viola sempre.
Novembre 21st, 2011 alle 16:47
forse avevano contattato quella famosa banca colombiana dell’epopea vittoriana…non sarà arrivato il fax….meno male che ci siete voi , complimenti !!!
Novembre 21st, 2011 alle 16:55
E così dunque caro Daviddino tu ti definisci “sporco,brutto e cattivo”, per dirla come nel film di Ettore Scola con il grande Nino Manfredi.
Il Manfredi si lottava come un leone per difendere il suo milione di lire avuto dall’assicurazione per la perdita dell’occhio.
Poi però in una definitiva botta di vita perdeva ogni ritegno e ogni liquidità col puttanone raccattato in trattoria.
Mi raccomando, non fare uguale. 😉
Ma piuttosto….l’argomento viene a pallino…
porto un quesito agli amici fiorentini:
la scorsa estate quando venivo a Firenze ai ritrovi e me ne andavo via a notte tarda
sui viali di Novoli c’erano delle bimbe da urlo.
Da non capire cosa ci stassero a fare sulla strada.
L’altra sera c’era un troiaio di terza scelta.
Cosa è successo?
C’entra lo spread?
Le signorine se ne son andate in altri viali vinte dalla scarsezza di gioco proposto da Mihajlovic?
Hanno temuto di essere rottamate da Renzi?
Non possono montare le catene da neve se questa verrà copiosa come anno scorso?
Immonda Bestia
Novembre 21st, 2011 alle 17:00
complimenti david sono contenta x voi un abbraccio a simone bargellini
Novembre 21st, 2011 alle 17:02
Già che siamo in argomento pongo la domanda:
ma non c’è verso di sentire Readio Blu dal BlackBerry o dall’iPhone (che non hanno sintonizzatore radiofonico) tra le radio in digitale attraverso qualche app???
Come Radio DeeJay per capirci:-)
Sarebbe un bel passo
RISPOSTA
Vero, è una promessa che mi devono mantenere, ciao
David
Novembre 21st, 2011 alle 17:07
Con tutto il rispetto,dal di fuori mi dai l’impressione di uno che si guarda troppo attorno e alcune volte vede nemici che non ci sono e magari a quelli che eventualmente ci potrebbero essere dai troppa importanza.
Goditi senza farti problemi questo ennesimo trionfo di Radio Blu con te alla direzione e pensa semmai a quanto dover..urlare nella prossima radiocronaca!!!
Complimenti!!!
RISPOSTA
No guarda, i nemici ci sono e le hanno provate tutte pur di rompere le scatole, ciao,
David
Novembre 21st, 2011 alle 17:07
In qualià’ di “sporco, brutto e cattivo” di sicuro li avrai minacciati a non presentare alcun offerta pena l’esilio da Firenze. Di certo si sono fatti due conti: senza la conduzione di un “Guetta” gli ascolti sarebbero stati pari a 10-20 ascoltatori. Grande David!!! A proposito ma cosa aspettiamo a Firenze ad infamare i commentatori di Sky e Mediaset (io sono allo stadio sia chiaro, ma nelle trasferte dato che ho sky hd e te sei in differita mi tocca ascoltare questi deficienti di bergomi e caressa che mi stanno ampiamente sul c…o) VOGLIO UNO STRISCIONE LUNGO 50 MT. CHE INFAMI QUESTI SIGNORI LECCAC..O DI MILAN, INTER E GOBBI!!!
Novembre 21st, 2011 alle 17:24
Per Immonda: le belle signorine hanno iniziato la scalata sociale. Magari alcune di loro ora esercitano al calduccio in qualche bell’appartamento. E le più audaci ora saranno accompagnatrici di qualche bel vecchio babbione…E forse alcune hanno anche trovato lavoro come segretarie d’azienda…
Novembre 21st, 2011 alle 17:41
x zachini: per sentire radioblu sull’iphone c’è l’app, è in forte ritardo rispetto al video di sky ma si sente e funziona benissimo
Novembre 21st, 2011 alle 17:51
Bene complimenti; e lo streaming è anche regolabile, cioè a dire posso tornare indietro a risentire passaggi di radiocronaca quando voglio.
La cosa più bella e triste di sabato sera? La fidanzata dello zio Fester; dovrebbero deferirlo al Tribunale dell’Aja per il solo fatto di sederle accanto, vecchio vampiro non trombante!
Ma tant’è, per i soldi ….
Novembre 21st, 2011 alle 17:56
Oh Immonda,i cinesi,che c’hanno i monopolio anche dì sesso a pagamento a Prato o si trova anche qualche ex comunista?Qui a casa mia tutte nigeriane…..ma l’e un mi garbano!Sarò miha razzista latentemente?
Novembre 21st, 2011 alle 17:59
Bene, altri anni di servizio impeccabile. Mi piacerebbe più spredicatezza, libertà e meno cronachismo da parte dei tuoi giornalisti, che invece penso per scelta editoriale, ergo tua, difficilmente si sbilanciano in valutazioni se vuoi anche di cuore, o di pancia come si dice oggi. A parte la trasmissione da oscar assoluto, cioè viola nel cuore.
Novembre 21st, 2011 alle 18:03
Forse questa è l’occasione giusta per alcune osservazioni che mi permetto di fare circa il linguaggio che viene usato nel Pentasport.
1) l’uso dell’aggettivo “importante”.
I vari conduttori lo usano con frequenza altissima e quindi anomala: partita importante, svolta importante, momento importante.
Ci sono molti sinonimi che i vari giornalisti potrebbero usare, dando anche sfumature diverse: fondamentale, significativo, decisivo.
2) l’abuso dell’avverbio “assolutamente”, in unione con “sì” o “no”. Per qualche conduttore è quasi un mantra, la ripetizione è continua, sta diventando sgradevole ascoltare di continuo “assolutamente sì”, “assolutamente no”, anche quando non serve.
Tutto questo, scusate, non per voler fare il professore, ma per cercare di migliorare via via, con modeste osservazioni, la nostra trasmissione preferita.
RISPOSTA
Perfettamente d’accordo, ci aggiungerei anche “piuttosto che…”, ciao
David
Novembre 21st, 2011 alle 18:09
Un editore come il Vostro se lo sognano in parecchi! Bravo/Bravi evviva radio blu!
Novembre 21st, 2011 alle 18:10
Accidenti quante cose sapete sullo zio Fester! Ma non sono le donne quelle che sanno tutto sul gossip? Io ero rimasta all’anno scorso con la moglie, proprio bruttina a dire la verità…..
Novembre 21st, 2011 alle 18:11
X David T. e Immonda ora va di moda l’albergo……
Novembre 21st, 2011 alle 18:25
X giorgio le ex comuniste negli alberghi, ormai fanno più affari con loro che con i turisti.
Novembre 21st, 2011 alle 18:25
Dimmi te che partecipavano a fare?
Se la vincevano dovevano risolvere anche un’altro problema: “comprare” anche il Guetta.
Perchè ormai il binomio radiocronca-Guetta è inscindibile e chiunque l’avesse fatta dopo di te era un disgraziato perchè avrebbe dovuto subire a lungo paragoni ingenerosi, sicuramente perdenti. Tipo Prandelli-Mihajlovich
Quindi, siccome sapevano benissimo che il Guetta nemmendo difronte a un’ “offerta indecente” (anche di tipo sessuale) non avrebbe ceduto, hanno lasciato perdere.
Lascia perdere. Dimolta gente c’ha fiato da buttare via ma fatti pochi. Come ha ben rappresentato l’amico Generale nel suo post. E poi si lamenta dei Della Valle! 🙂
MARIO T.
Novembre 21st, 2011 alle 18:31
Zachini con tunein puoi sentire radio blu dall’ifone – circa 40-45 secondi di differita su sky
Novembre 21st, 2011 alle 18:41
Gia! perchè ?… o ” un attimino ” o che è poco antepatico l’attimino !
E poi, quant’è questo attimino, quanto dura?
E “laddove” ?
Marianna cane,impaliamoli con un palo rovente coloro che avviano il discorso con …”no, niente” oppure “perchè comunque” o nel mezzo un bel “laddove”
Ora è partito anche il “detto questo”
No niente, tu sei un deficente perchè comunque sei anche beota; detto questo tu sei anche briaho.
Laddove si rompono gli zebedei,piuttosto che i coglioni, giusto un attimino,è sorto assolutamente si,un importante giramento di palle.
Tanti saluti nel momento in cui .
Immonda Bestia
Novembre 21st, 2011 alle 18:52
Oh David,
gli dai troppa importanza, te lo dissi anche un’altra volta;
te ne devi fregare: siete i numeri uno, invece di perdere tempo con costoro, concentrati sul perfezionare il prodotto (che è sempre possibile);
con stima crescente dal 1991 (avevo 11 anni…),
Giacomo
Novembre 21st, 2011 alle 19:01
Alla fine te ne sei andato amico mio. Oggi hai fatto l’ ultimo viaggio e in tanti hanno voluto essere presenti. Ognuno ha lasciato un pezzo di cuore ricordando il tuo sorriso perenne, il tuo mai dire di no. Te ne sei andato a 48 anni stroncato dalla bestia all’indomani della prima partita della Tua Fiorentina nuovo corso. Quanto abbiamo imprecato, gioito ma sempre con rispetto e senno tranne che con i gobbi.
Lo sai, ogni tanto scrivo sul blog di quel pazzo che
urla goooool e che ti piaceva tanto ascoltare. Gli diro’ di urlare piu’ forte anche per te.
Novembre 21st, 2011 alle 19:04
Bene ottima notizia……
Quelli che non si sono presentati, sono come quelli che si lamentano che non vincono al superenalotto, ma non giocano la schedina…..
ciao.
FORZA VIOLA
Novembre 21st, 2011 alle 19:13
Compliments caro David ed avanti così !!
Novembre 21st, 2011 alle 19:13
Radioblu é già possibile ascoltarla su iphone/ipad con app del tipo tunein radio.
Funziona perfettamente. L’importante é avere nel proprio contratto una bella quota di dati internet da utilizzare. Altrimenti c’é il rischio di una bolletta salata…
Un saluto viola.
Novembre 21st, 2011 alle 19:21
Io gli regalerei una borsa Sixtus e passerei la linea a Ketty.
Nippo
Novembre 21st, 2011 alle 19:28
In realtà le altre radio fanno finta di non fare la radiocronaca, ma in pratica la fanno. Quindi perchè pagare?
RISPOSTA
Non so di cosa stai parlando, visto che la cronaca è di 3 minuti ogni 15.
Ora poi in trasferta ci siamo solo noi, se per te è un servizio guardare la televisione e raccontare quello che succede da lì per 3 minuti ogni 15, va bene così.
Novembre 21st, 2011 alle 19:34
David, ce la faccio male ad ascoltarti …soffro troppo , ma la viola senza i’Guetta non sarebbe piu la stessa cosa.
Congratulazioni!
Novembre 21st, 2011 alle 19:36
p.s. linea alla splendida ketty …
quando si vinceva,
oppure linea mestamente a ketty quando andava male ihihihih
Novembre 21st, 2011 alle 20:01
Complimenti David, sei e siete veramente una voce libera, indispensabile per noi tifosi,
Alex
Novembre 21st, 2011 alle 20:03
Su iPhone è ascoltabile!!! Ovviamente in streaming quindi quei 20 30 secondi in ritardo
Novembre 21st, 2011 alle 20:16
Nel museo del calcio bisognerebbe anche metterci i primi telefonini dai quali hai trasmesso.
E poi due cose che amo delle tue radiocronache:
la prima è che specilamente negli ultimi minuti fai ricorso a tutti i sortilegi scaramantici, un vero assortimento di frasi, fatti antichi e sensazioni che talvolta portano davvero al gol, e secondo, le partite spesso vincenti quando arrivi trafelato alla radiocronaca, magari dopo aver avuto piccoli impedimenti che hanno messo in dubbio la radiocronaca.
Poi, per quanto riguarda il pensiero ai non vedenti e a chi sta male, beh, soltanto questo è da applausi a vita.
Grande Guetta.
Voglio vedere icchè s’inventa il giorno lontanissimo che andrai in pensione.
Immonda bestia
Novembre 21st, 2011 alle 20:28
o David, vien via, ormai la domenica dire “s’ascorta i Guetta” è diventato sinonimo di “s’ascorta la partita”….te lo immagini una partita senza i Guetta”…no, via…sennò davvero….
Novembre 21st, 2011 alle 20:33
Il lavoro quando e ben fatto paga sempre. Complimenti e in bocca al lupo.
Novembre 21st, 2011 alle 20:35
zachini post 23
puoi ascoltare la radio su iPhone (incluso Radio Blu) con Tune in Radio la trovi tra le App da scaricare
Novembre 21st, 2011 alle 20:51
ora tu m’hai incuriosito…chi è quello nascosto? che finisce per ani?sarebbe la quadratura del cerchio….
Novembre 21st, 2011 alle 21:01
Radio Blu, il resto è noia……..
Altro commento è superfluo….
Novembre 21st, 2011 alle 22:44
siccome non riesco a sentirti in streaming sul sito violanews.com, come mai? Detto questo buon proseguimento David.
Novembre 21st, 2011 alle 22:50
a Firenze come ci piace sempre chiaccherare di complotti e complottini, di vittime e furbi
seguite sempre un’informazione tifosa, curiosa che non si prenda mai troppo sul serio
Novembre 21st, 2011 alle 23:02
Ad appendice di quanto scritto da Roberto al 31, è qualche anno che c’è la moda di dire in radio “il buon quello” e “il buon quell’altro”, l’italiano è passabile in questo caso, ma sembra una radio da parrocchia. Possibile che siano tutti buoni?
Novembre 21st, 2011 alle 23:26
Per ascoltare lo streaming sull’iphone basta scaricare l’applicazione di Radio Blu.
Novembre 22nd, 2011 alle 00:16
Mi ricordo da piccolo accesi la radio su rai radio 1 per “tutto il calcio minuto per minuto”, ma la Fiorentina non si sentiva mai… Poi, per sbaglio, girai la radio e spuntò una voce roca lontana che però, dopo poco, fece “gool-gool-gool-gool-gool…” e di li non mi sono più mosso. Grazie per tutte le emozioni che a questo non più ragazzino hai dato negli anni.
P.S. Ma non è che con Radio sportiva punti ora i diritti di “tutto il calcio minuto per minuto”? Fiorentina Atalanta Tommaso Loreto… Chi doveva intervenire? Scusa scusa Loreto da Firenze Fiorentina in vantaggio…
Ciao e forza viola.
Novembre 22nd, 2011 alle 01:27
o Davide e tu fai bene!!!! falli schiattare tutti che tanto noi si sente solo radio blu. te pensa che ero a genova quando ci fu il famoso 3 a 3 con tripletta di mutu e ti sentivo sul pc…feci venire giù lo stabile dal volume a tutta forza.
e poi, a proposito…guardando le partite su rojadirecta, la tua radiocronaca l’è in ritardo dei soliti 45 secondi…invece che in anticipo rispetto a skyFO
bona e forza VIOLA!!!!
Novembre 22nd, 2011 alle 06:55
Caro David, mi rallegro della notizia: ho sempre seguito le tue radiocronache sin dai primi tempi; ultimamente, dico la verità, essendo abbonato sky non le seguo più e chiederei: perchè non mi viene sincronizzata la tua radio con la partita di sky? E poi: ho/avrai sentito che su sky, quando trasmettono la Juve, il Milan l’Inter, è proposto in alternativa il commento di un radiocronista “tifoso” (in effetti tutti bravi e professionali) come potresti essere tu. Non è che sarebbe possibile averlo anche per la Fiorentina grazie al grande Guetta? Ciao e cordiali saluti.
RISPOSTA
Ciao Paolo, la radiocronaca è sincronizzata con Sky normale, forse hai HD.
Per quanto riguarda la radiocronaca, io sono un purista.
Anni fa una piattaforma digitale mi chiese se mi interessava, ma sarebbe un prodotto ibrido, che scontenterebbe tutti.
Ciao,
David
Novembre 22nd, 2011 alle 07:58
Che ingenuo che sei. Nel 2012 finisce il mondo…perché spendere soldi.
Novembre 22nd, 2011 alle 08:05
David, la sintonia è quella giusta, il risultato, in questo periodo, un pò meno. 🙂
Novembre 22nd, 2011 alle 08:33
David una domanda: si arriverà mai ad un accordo con Sky per le telecronache dedicate per noi tifosi viola,sulla scia di quello che stanno facendo già per i Puzzoletani,la Rometta, il Milan, etc.
O non abbiamo abbastanza appeal?
Novembre 22nd, 2011 alle 08:40
Mi dispiace !!!! Ma che sfortuna !!!!
RadioBLU partecipa ad una gara, fa un’offerta competitiva sperando di vincerla, e vince la gara perchè è l’unica partecipante!
Ma allora potevi offrire molto meno, tanto vincevi lo stesso !!!!! 🙂 🙂
Pensa quanto avresti potuto risparmiare …
Novembre 22nd, 2011 alle 08:57
bUON GIORNO a tutti,allora avanti tutta,ma poi la voce se fossero passati quelli dell’altra fazione di chi sarebbe stata,del giovanottino????? poerannoi e si sarebbe andati di nulla…..FORZA VA BENE COSI’ E SEMPRE IN ALTO I CUORI VIOLA.
Novembre 22nd, 2011 alle 09:06
Risposta per Zachini (ma anche per David…!!!) Esiste eccome una App Radio Blu Toscana. Io l’ho scaricata sull’iphone! David non fare queste gaffe! La “tua” Radio è più avanti di Te!!! 🙂 Ciao a tutti e… non mollate maiiiii
Novembre 22nd, 2011 alle 09:08
Un abbraccio all’amico @Simo V.C Alta Garfagnana, colpito dal lutto.
48 anni sono troppo pochi per andarsene.
Ti sono vicino, anch’io il 13 ottobre 2010 ho perso l’amico 45enne con cui andavo a vedere la Fiorentina di Coppa!
Sono andato a trovarlo, adesso è in una cassetta cineraria: mi sono venuti una forza e un attaccamento alla vita che solo la morte ti dà.
“Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”.
Ciao, Ernesto.
Novembre 22nd, 2011 alle 09:10
Piccolo post autoincensante: dovevi pubblicizzare il rinnovo contrattuale e toglierti un sassolino dalla scarpa.
Ti succede: quando devi celebrare i dati di ascolto e, comunque, sia, tutte le volte che devi far vedere che Radioblu è arrivata 1.
Poi, tutte le tue faide con gli avversari: troverai mai pace ?
Ti hanno avversato nel tuo lavoro: succede ogni giorno a chiunque lavori, dal dipendente al fior di professionista al più piccolo degli imprenditori.
Mettici una pietra sopra e riparti dal tuo livello, visto che ci sei arrivato.
Boh, io sarei stato più signore: rinnovo taciuto e “perdono” per i nemici.
Silenzio e silenzio.
Novembre 22nd, 2011 alle 09:26
Non ti puoi immaginare quanto sia contento! La tua voce mi accompagna sin da piccolo. Sarebbe dura abituarsi alle partite senza la tua radiocronaca, sarebbe come sa al giglio mancasse un petalo!
Sogno di sentirti urlare il GOL del prossimo scudetto… e guai a te se vai in pensione prima! 🙂
Tanti auguri e buon lavoro!
Novembre 22nd, 2011 alle 09:42
Condoglianze a Simo. Ho visto soltanto adesso il suo messaggio.
Novembre 22nd, 2011 alle 09:56
David, ma lo sai che io ho nell’ipod i goals ed alcune tue perle imperdibili come quella della “cartolina a Galliani”? Alla prossima cena ve le faccio sentire perchè è davvero una goduria…chi mai potrebbe esserti a pari?
Novembre 22nd, 2011 alle 09:58
Io ora sto ad Amelia (Umbria) e un t’ ascolto più, purtroppo… ma che un s’azzardino!!
Novembre 22nd, 2011 alle 09:59
X Simo: condoglianze anche da parte mia…ora il tuo amico, e nostro fratello viola, guarderà da lassù la Sua Fiorentina e ci sarà sempre vicino!
Novembre 22nd, 2011 alle 10:23
Mi unisco in ritardo alle condoglianze a Simo, che brutta cosa…
Passando ad argomenti più leggeri, ringrazio tutti per la risposta sulla app di Radio Blu… ma cavolo avete tutti l’iPhone…? nessuno col BlackBerry, sul BB trovo una Radio Blu (attraverso una app di tuning) ma è del Nord Italia…
Se qualcuno avesse dritte per il BB…lo ringrazio in anticipo.
saluti
Zachini
Novembre 22nd, 2011 alle 10:43
@ simo: ho avuto una situazione simile 3 anni fa e non passa giorno che non lo ricordi…un abbraccio.
“Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”
è proprio vero…e per questo ogni mattina sorrido sempre di piu’ 🙂
Novembre 22nd, 2011 alle 11:01
Mi aggrego anch’io alla richiesta di Zachini. Per il BlackBerry c’è qualcosa?
Novembre 22nd, 2011 alle 11:06
Simo, realizzo solo adesso!
Condoglianze vivissime.
Probabilmente sabato sera sei mancato al caffeino per questo motivo. Ci chiedevamo infatti come mai non c’eri.
Ti aspettiamo al prossimo. Ti sono/siamo vicini.
Un’abbraccio e su con la vita che, nonostante tutto, per fortuna, continua anche dopo che le persone più care ci hanno lasciati.
Anche per loro si deve comunque andare avanti, magari con più forza di prima, per la fortuna che abbiamo di esserci ancora.
MARIO T.
Novembre 22nd, 2011 alle 11:14
Caro Simo garfagnanese,
Pochi giorni addietro, dall’ospedale mi è giunto l’invito a sostenere un esame delle feci per scoprire eventuali tracce occulte di sangue in virtù di uno screaning oncologico di massa che l’ASL di Prato farà gratuitamente a tappeto ai cittadini dai 50 anni in poi.
Quindi toccherà anche a me.
Iniziativa lodevole,le diagnosi precoci salvano la vita.
Su uno screaning di tale portata, inevitabilmente qualcuno pescherà la carta dell’Uomo Nero.
Io non sono pronto a questa conta.
Penso che questo esame non lo farò.
Non sono pronto ad aspettare una settimana o dieci giorni i responsi su queste patologie.
Sarebbero dieci giorni d’inferno, vivrei perso nel vuoto.
La bestia nella mia famiglia ha già azzannato, so cosa vuol dire.
Se un giorno malaugurato ciò sarà, a me, la bestia non mi masticherà.
Ci son tanti viadotti.
Si lo so, sono un vile e un irresponsabile,ma metterò la testa sotto la sabbia per non vedere le bestie che si aggirano attorno.
Che tra l’altro, mi sembran sempre più numerose.
Ciao Simo, ti abbraccio.
Una preghiera per il Tuo amico.
Antonello
Novembre 22nd, 2011 alle 11:24
Bene così David, il lavoro serio paga. Non sempre purtroppo ma almeno in questo caso.
Per me, storico tuo ascoltatore da anni (quanti? boh meglio non pensarci…) sarebbe stato troppo perdere “il” radiocronista viola per antonomasia!
Saluti e complimenti
Novembre 22nd, 2011 alle 11:39
Un abbraccio per Simone
Novembre 22nd, 2011 alle 11:41
David sono concorde con Fuffao in piu’ aggiungo che sono fra quelli i quali dato che la Viola la trasmettono sull’odiata Mediaset , segue la partita a voce spenta e con la radio tua-nostra rigorosamente accesa con le cuffiette nell’orecchie……….Forza Radio Blu e forza FIORENTINA.
Novembre 22nd, 2011 alle 11:42
Simo, io ho 48 anni e mi vengono i brividi.
Il male si è portato via mia madre 11 anni fa e so di cosa stiamo parlando.
Un abbraccio forte e condoglianze vivissime.
Gianluca
Novembre 22nd, 2011 alle 11:43
X Simo:
Sentitissime condoglianze anche da parte mia.
Viola78
Novembre 22nd, 2011 alle 11:49
Antonello non dire cazzate (intendo non quelle solite).
Non ci conosciamo personalmente, ma credo che ci stimiamo reciprocamente, e le cose che hai scritto non mi fanno ridere neanche un po’.
Un po’ di timore e di ansia ci possono stare, ma non si può ignorare il buon senso. Anche io sono un po’ recalcitrante ma alla fine penso che a breve mi farò quella colonscopia che mia moglie insista che faccia, per via dei quasi 50 anni, della mia colite cronica e dei precedenti familiari.
I viadotti sono troppo pericolosi.
Un saluto carissimo
Gianluca
Novembre 22nd, 2011 alle 11:51
Scusa David, ma mi sono un po’ perso. Congratulazioni per il rinnovo (ormai sei un vero monopolista) e ti auguro mille di queste radiocronache.
Ciao
Lucky
Novembre 22nd, 2011 alle 11:53
Ciao David,
ma perchè non fate, su un’altra frequenza, la telecronaca per chi vede la partita, in modo tale da mettere l’audio della radio al posto di quello della televisione?
G.
Novembre 22nd, 2011 alle 11:54
@Zachini
Non esiste un’app per iOS/Android/RIM ma, almeno per android, esiste una applicazione che si chiama “Tune in Radio” che ti permette di ascoltare tutti gli stream che vuoi: io prendo benissimo sia Radio Blu che Sportiva…
R.
Novembre 22nd, 2011 alle 12:08
io t leggo sempre molto volentieri,ma lasciami dire che t piace proprio piangerti addosso.non perdi occasione
Novembre 22nd, 2011 alle 12:10
Auguri, e tutti noi tifosi non si può che rallegrare a saper che ci sarà la tua voce nel momento belli da venire. Tutte le partite che RAI International ci manda in Canada, abbasso il volume e vado sul streaming di Radio Blu, e debbo dire che anche nei momenti più duri che abbiamo trascorso questi 2 anni, i tuoi momenti di sfoghi erano proprio indicati. Sei diventato per me, e sono sicuro per molti, non solo la voce della Fiorentina ma la voce di noi tifosi.
Un abbracio da Montreal
Antonio D.
Novembre 22nd, 2011 alle 12:12
@ Immonda: sai che ti stimo, ma stavolta stai sparando delle cazzate che farebbero impallidire i fochi di San Giovanni.
E te lo dice uno il cui padre s’è salvato per ben due volte solo grazie alle prevenzione, tenuto conto che aveva già perso quattro fratelli per la stessa malattia.
Scusa, ma i discorsi come i tuoi mi fanno veramente imbestialire (tanto per rimanere in tema col tuo nick).
Novembre 22nd, 2011 alle 12:18
@ Robbetto 89
per iOS avevo scaricato “Nobex Radio”, che ti seleziona stazioni digitali in tutto il mondo, però come dicevo per l’Italia mi trovava solo una Radio Blu del Nord’Italia…
Proverò a riercarla con applicazioni differenti, se la trovassi lo farò sapere anche a Massimiliano71 che pare avere il mio stesso desiderio:-)
Novembre 22nd, 2011 alle 12:19
Ma che 2014…..io voglio radio blu e guetta per tutta la vita!!! Non voglio ascoltare la fiorentina su altre radio, la voglio sentire solo se commentata da te!!!
FORZA VIOLA SEMPRE
Novembre 22nd, 2011 alle 12:22
@Lucky63 e @Immonda Bestia:
Bisogna saper accettare le sconfitte.
Il cancro è la sconfitta dell’organismo.
Il segreto sta in noi stessi ovvero nella serenità mentale: chi è consapevole, esistenzialmente parlando, supera ogni ostacolo; chi vive nella superstizione e nel materialismo, viene sommerso.
Io sono preparato a tutto perché sono felice, in quanto appagato e accontentato.
Ecco perché la colonscopia non la faccio..!
Ma il percorso filosofico che mi ha portato a queste conclusioni è assai più complesso di quanto non lo sia spiegarlo.
Di certo risparmierò a me e ai miei cari l’agonia del malato terminale. L’ho già detto a tutti, voi compresi, come ho già disposto la cremazione e lo spargimento in mare.
Mamma mia che tristezza!
Eppure la morte va a braccetto con la vita in modo inscindibile, solo che tutti hanno paura della prima e si attaccano alla seconda, senza mai considerare la fortuna che è piovuta loro dal cielo.
Del tutto casualmente, ovvio!
Novembre 22nd, 2011 alle 12:33
Caro Immondo,
alla luce dell’amicizia telematica che si lega, mi permetto di contraddirti.
Premessa: della propria vita ciascuno fa quello che vuole, come dei suoi soldi.
Verissimo: ma soltanto quando uno vive da solo, senza nessuno attorno.
Se hai moglie e, soprattutto, figli, non fare lo screening e, in caso di esito infausto (mi tocco ….), buttarti dal viadotto è solo un atto di egoismo.
Se questi sono atti giusti per te, pensi che lo siano anche per gli altri ?
La tua vita non ti appartiene più se non in minima parte: anche per non fare gli esami e/o per buttarti di sotto, devi chiedere il permesso agli altri.
E’ la schiavitù della libertà d’amore: chi è solo è soltanto libero di essere schiavo di se stesso.
Predica detta da chi ha ancora qualche anno prima di fare lo screening ma detta di cuore.
Novembre 22nd, 2011 alle 12:38
complimenti a radio blù e a te x le emozioni che ci trasmetti durante le tue radiocranache. . . ma come mai radio blù ha dato il ben servito a Vincent che secondo me proponeva una musica da sogno ? avrei poi un altra domanda da porti david
come mai radio blù in val d elsa zona poggibonsi colle si sente male e spesso la sintonia sparisce?
se è possibile gradirei una risposta grazie!! !
RISPOSTA
Il benservito è una parola grossa, si è interrotto il rapporto perché l’editore voleva avere un’impostazione musicalmente diversa.
Vincent è rimasto 12 anni, in alcuni casi l’ho salvato io dalla precedente proprietà proprio perché mi piaceva molto il suo modo di trasmettere quindi figurati se non condiviso la tua stima.
Su quella zona stiamo battagliando e per ora perdendo, ciao
David
Novembre 22nd, 2011 alle 12:47
X Simo, infinite condoglianze
X Immonda, non dica bischerate…..una mia amica ha il figlio di 12 anni che combatte da 4 anni con la bistia, se la sente …altro che lo schiaffo che le avevo promesso io.
Novembre 22nd, 2011 alle 12:55
Conflitto enorme, sentimenti molteplici in questi giorni che salgono nella testa e arrivano al cuore, fanno il giro di me stesso e ritornano propotenti annietando tutte le mie false sicurezze. Mio padre se ne sta andando lentamente, si sta spegnendo un guerriero, un uomo che ha preso la vita a morsi, che ha goduto e ha sofferto, che non ci ha mai fatto mancare niente, senza farsi mancare niente. Quello che ci ha insegnato il rispetto per i più deboli e la forza con chi si atteggia a grande. Adesso è in balìa di mia madre, come una cretaura, di un medico, di un anestesista, di flebo, del niente. Io lo guardo e dico: perchè? io cosa posso o devo fare? scelgo per lui o mi attacco anche alla più ultima delle speranze, se succedesse a me, che farei? Non so più niente, non ho risposte, sono confuso e se da una parte questo mi annienta, dall’altra comprendo che c’è qualcosa sopra di me, di noi e lascio che sia……
L’unica cosa che chiedo in questo momento, i miei amici lo sanno già, che tra 100 anni spero, quando suonerà la mia campanella, non voglio vedere nessuno piangere, sciarpa viola, inno, ultimo giretto sotto la Curva.
Si può fare??
Un abbraccio a tutti, veramente tutti in questo caso.
Novembre 22nd, 2011 alle 13:05
david ho una curiosità: come mai durante le radiocronache quando ci aggiorni sui minuti della partita i secondi sono sempre 33? es. “siamo al primo minuto e 33 secondi…”- scaramanzia? p.s. quando posso ti ascolto, anche se nella mia zona (subbiano) è da due anni e mezzo che il segnale arriva molto disturbato….
RISPOSTA
E’ un messaggio privato…
Di più non posso dirti perchè è…privato, ciao
David
Novembre 22nd, 2011 alle 13:11
X Simone garfagnino:
condoglianze ed un abbraccione.
Maurizio
Novembre 22nd, 2011 alle 13:11
Ciao Davide,
sono molto contento perchè ti ascolto molto volentieri.
Ma perchè non c’è più l’audio della partita sincronizzata con Sky?
Adoravo togliere il volume alla Tv per sentire la tua radiocronaca, ma adesso non è più in sincrono e non lo posso più fare
Novembre 22nd, 2011 alle 13:19
In relazione al post di IB e soprattutto riguardo i vari commenti quanto meno discutibili….rimango basito. Su certi argomenti ognuno è libero di fare le proprie scelte e nessuno si può permettere di dire che sono cazzate. Come sempre la superficialità “colpisce” anche quando non si parla di Fiorentina…perchè il tarlo non è mai l’oggetto della discussione bensì il soggetto che la commenta.
Un velo pietoso ed un plauso all’amico Gasperini del quale condivido integralmente il post.
Novembre 22nd, 2011 alle 14:11
Complimenti, io le radiocronache le posso seguire poco però ti consiglio di variare un po’ il modo di festeggiare il gol. Non dico si tracimare nel ridicolo ma un po’ di varietà non guasterebbe.
Novembre 22nd, 2011 alle 14:15
XSimo,
non la conosco,ma leggo sempre con piacere quanto lei scrive.
Le giungano le mie più sentite condoglianze.
La vita è anche questa, come l’alfabeto,comincia con l’alpha e dovrebbe finire con l’omega.Non sempre però.
Novembre 22nd, 2011 alle 15:02
Il padre l’ho perso, la mamma sta lottando, la bestia immonda avrà il sopravvento (spero tardi ma so che non sarà troppo tardi). Non ascoltate Immonda Bestia, combattiamo la bestia immonda anche con la prevenzione e la diagnosi precoce.
Sai Antonello, d’ora in avanti ti chiamerò Antonello e basta, tu continua a scrivere ed io continuerò a leggerti, anche questo serve per risollevarsi un po’. Vai a farti lo screening, io l’ho fatto l’anno scorso, se mi fosse toccato il gobbo nero la lotta iniziata precocemente sarebbe stata più facile e l’eventuale vittoria avrebbe dato speranza a chi speranza non la può avere.
I malati di tumore non sono carne da macello, hanno diritto di vivere dignitosamente fino all’ultimo secondo della loro esistenza, i familiari hanno diritto alla loro presenza anche se sono un macigno per tutta la famiglia.
Purtroppo non tutti la pensano così, mi riferisco a quella trioa del pronto soccorso dell’ospedale Versilia che venerdì scorso, quando in seguito ad una crisi respiratoria di mia madre ci ha detto che i malati terminali dobbiamo lasciarli a casa, evidentemente davamo fastidio. Intanto ora dopo cinque trasfusioni e svariate cure si è ripresa.
Grazie anche a David, questo blog è una distrazione a me gradita.
La domenica non sarebbe la stessa senza le radiocronache di Radio Blu ed il risveglio non sarebbe lo stesso senza la lettura degli ultimi post.
Novembre 22nd, 2011 alle 15:19
Immondo,non ti riconosco più,
permettimi di darti di “bischero”…
io sono gia tanti anni che faccio regolarmente l’inzuppo del bastoncino nelle feci…se il male è preso alle primissime avvisaglie si guarisce subito,se preso con ritardo si guarisce lo stesso ma con maggiori sofferenze.
Questo vuole essere solo un messaggio di speranza per te e per chi vuoi bene,ciao.
Novembre 22nd, 2011 alle 16:17
Forza David! Buon lavoro!
Ciao David.
Novembre 22nd, 2011 alle 16:33
@Pietro Vuturo:
Ci siamo conosciuti alla cena del blog (sono quello che veniva da lontano…), per questo mi permetto di entrare nella tua vita privata e commentare.
Ho perso mio padre il 25 maggio scorso.
Mi ha riconosciuto fino a poche ore prima di morire, quando già aveva il respiro agonico. Mi ha fatto pure una battuta sulla maglietta che portavo (c’era scritto Barcellona e lui, da tifoso viola, mi ha detto “sei passato coi più forti?”…).
Ho insistito perché gli facessero la prima e ultima iniezione di morfina, poi si è spento serenamente.
Siamo stati “fortunati”, non ha sofferto poi tanto fisicamente quanto piuttosto emotivamente: sentiva che stava morendo, ma non se ne è mai lagnato.
Quello che voglio dire, e me ne assumo la responsabilità, è che se solo mi fossi accorto, in quella situazione di non ritorno, che mio padre soffriva, glielo avrei risparmiato.
Faccio l’eutanasia in veterinaria, come gesto pietoso nei confronti di un essere vivente cui si vuole bene, perché ci sono ancora così tante remore per l’umana?!
La risposta ce l’ho, sta nel Vaticano…
Novembre 22nd, 2011 alle 17:21
Quanti moralizzatori stasera !!!!! Nessuno che riesca a farsi un kilettino di c**i propri vedo.
Novembre 22nd, 2011 alle 17:24
X Ernesto,
condivido quanto hai scritto a Pietro anche perchè ho vissuto la tua stessa esperienza.
Novembre 22nd, 2011 alle 17:30
La bestia, prima o poi, entra in tutte le case.
Tutti abbiamo ragione, non esiste una strada giusta per affrontarla.
Spero solo, dovesse toccare a me, di uscirne con dignità, dalla porta principale, a testa alta e sulle mie gambe e non finito e consumato da cicli di chemio, umiliando me e chi mi ama.
Quando arriva la morte i parenti hanno una sensazione di sollievo che sovrasta il dolore.
La bestia inverte anche i cicli delle emozioni.
Lascia dietro di se sensi di colpa, sensazioni di impotenza.
Cancella i bei ricordi, e rende familiari aghi, flebo e carrozzelle.
Eppure, per questa ipocrita società, l’eutanasia è un crimine.
Crimine, secondo me, è costringere una persona a vivere.
Nippo
Novembre 22nd, 2011 alle 17:34
@ goderiger: scusa ma non vedo la superficialità mia e di Lucky63 per aver detto, peraltro in modo bonario ed affettuoso, che Immonda stava dicendo delle cazzate.
Peraltro entrambi abbiamo anche argomentato.
Mi sembra che di superficialità pecchi più te se ti fermi alla questione “cazzate”.
Un saluto.
Novembre 22nd, 2011 alle 17:56
Un abbraccio a Pietro
Sii forte
zachini
Novembre 22nd, 2011 alle 17:58
Anche se molti di voi non li conosco vi dedico col cuore in mano queste poche righe.
Vi ringrazio per l’attenzione.
Arriva la bestia.
Ad un certo punto il babbo guidando ha cominciato a rovinare continuamente cerchioni e pneumatici.
Su cordoli e rotonde.
Due volte l’ho riportato a casa col carro attrezzi e le ruote talora di destra, talora di sinistra completamente tranciate dai marciapiedi.
“Babbo, ma che hai, che ti succede?”
“Antonello, non lo so, non riesco a muovere bene i bracci , nelle curve non ci capisco più niente”
“Babbo in settimana ti porto a fare un controllino”
Due sere prima della visita fissata dal geriatra papà casca in terra come una mela matura.
Via di corsa al pronto soccorso.
Dopo qualche ora una dottoressa mi chiama e mi fa cenno di seguirla.
Ci appartiamo in un angolo del Pronto soccorso.
“guardi, suo padre ha un tumore al cervello di oltre quattro centimetri per due;lo dobbiamo subito trattenere”
“Antonello portami a casa”
“Babbo, stai bono,ora non si pole, tu c’hai una venolina scoppiata , ti tengono qui qualche giorno, stai tranquillo”
Visita dal neurologo.
“Suo padre non è operabile,la massa è proprio al centro de cervello, non possiamo entrare da nessuna parte.Mi dispiace, la prognosi è infausta a breve”
Dimissioni
Il babbo è già considerato un terminale.
Lo rimandano.
Attrezzo in camera il secondo letto ospedaliero.
A fianco c’è già quello della mamma.
Attrezzo la seconda carrozzina.
Accanto al babbo c’è la mamma novantenne invalida, le ossa più volte sbriciolate in rovinose cadute,ora pure incapace di intendere e volere.
Tre pannoloni e due traversine al giorno.
Grazie Gesù, me lo merito.
decorso.
20° giorno. Il babbo perde completamente l’uso di un braccio.
30° giorno. Il babbo perde l’uso anche l’altro braccio.
Nel frattempo perde la parola, si esprime inizialmente a monosillabi,poi a specie di grugniti.Infine solo con le lacrime che segnalano che probabilmente ancora pensa.
in altri venti giorni perde definitivamente l’uso delle gambe e dei bisogni.
60° giorno. Convulsioni
Si riparte per l’ospedale.Passa un altro mese nel reparto.
Quasi tutti i giorni un lenzuolo copre un volto.
Le nottate ad aspettare.
Infine un coma apparente, ogni due o tre ora apre appena gli occhi.
Lo guardo, lo guardo, lo guardo.
Quello non è mio padre.Quello non è più ,un uomo.
Le tempie sono oramai nere, completamente peste; dalla vita in giù c’è il vuoto, il lenzuolo non fa più neppure la sagoma del corpo umano.
La fine
L’ospedale che chiama, “venga di corsa, i parametri vitali sono precipitati, è gravissimo”
Io che prima di salire in camera aspetto mezzora in macchina , in lacrime perchè non ce la faccio a vederlo spirare.
Sono un disgraziato.Sono un vigliacco.
Mi faccio schifo, perdonami babbo.
Un anno dopo , il destino vuole che a tre letti di distanza da dove è spirato la mamma raggiunga papà.
Oltre due mesi di ossigeno con la mascherina, e cannelli vari infilati da un foro nel collo.
Stavolta ho il coraggio di tenerle la mano fino all’ultimo respiro.
Dio mi punisce nella mia meschinità e mi fa sperare che quel respiro finale diventi sempre più lento, sempre più lento, fino a spengersi.
Le tengo la mano, ma lei non sa neppure chi sono.
Non mi riesce neppure guardarla negli occhi per dirle quanto l’amo, da come le sue pupille sono oramai vetrificate.
Io non voglio che un mostro si mastichi le mie membra.
Io non voglio che le mie figlie puliscano la mia merda e il mio vomito.
Io non voglio far sperare di morire.
Io ho già avuto tutto dalla vita.
Sono un sopravvissuto.
Ormai ogni giorno è un giorno trovato.
Esser su questa terra per me è stato un regalo insperato.
Quando venni al mondo mia madre biologica sparì.
Chissà perchè, affari suoi.
Non voglio neanche sapere chi è ,come si chiama ,cosa fa se è viva se è morta.
Ma sono un miracolato perchè tuttavia m’ha regalato la vita invece di abortirmi.
Non ha fatto poco.
M’ha detto , la vuoi la bicicletta, o pedala!
Dopo quattro anni di istituto , con i bachi in pancia , riuscendo malamente a parlare, facendo la pipi a letto fino a sei anni terrorizzato dal buio, un giorno l’Angelo Custode m’ha mandato un papà e una mamma.
E m’ha fatto rinascere un’altra volta.
Essi m’hanno dato amore, una casa, del cibo,dei vestiti, un’istruzione.
Io la mia scommessa l’ho belle vinta.
Son nato due volte.
A quattro anni ero nella merda, ho fatto una rincorsa strepitosa.
Ho avuto tutto, ho una moglie splendida , due figlie bravissime, la soddisfazione di arrivare a star bene.
Oggi potrei morire tranquillamente.Avranno di che vivere più che degnamente.
La morte non mi fa paura.
Io gli vado in culo.
Nessuna bestia mi avrà mai.
Che mi può fare oramai?
Di cosa mi può privare oramai?
Ho amato, sono stato amato, ho conosciuto le donne, ho provato la grandezza dell”amicizia,ho visto il mondo,sono stato riscaldato dal sole, ho nuotato nei mari più belli,ho visto le nuvole sotto di me,ho provato tutti i sentimenti grandi e piccoli dell’esistenza,e ho creduto in un nuovo mondo dove tutti ci ritroveremo e ci ameremo nuovamente.
Cosa mi importa oramai se arriva il buio
Mi devo infilzare di tubi e pannoloni per guadagnare qualche giorno?
Mai.
A Dio non piacerà?
Pazienza, se è davvero buono mi perdonerà.
Immonda Bestia
Novembre 22nd, 2011 alle 18:03
Spezzo una irrazionale lancia a favore dell’Amico Antonello.
A me vorrebbero infilare un dito nel posteriore, in quanto la cosa potrebbe prevenire un altro tipo di mostro, che ha morso anche nella mia stirpe, persino più dei porci nazisti figli di troia.
Ma non ci vado. No. Ho paura. Sì, paura. Una paura fottuta. Me la faccio addosso al solo pensiero. Avevo meno paura nella Striscia di Gaza, ad uscir di pattuglia. Mi spaventava meno la concreta prospettiva di una raffica di AK 47, di quello che possono dire esami, prelievi e gabilli del genere.
E quindi non ci vado. Sono un pazzo irresponsabile, lo so: meno male che mia moglie considera questo blog una cosa tanto stupida da non entrarci nemmeno per sbaglio, altrimenti questa confessione sarebbe spunto per l’ennesima lite furibonda.
Novembre 22nd, 2011 alle 18:18
Caro IB, non fare i’ bischero.
Dammi retta, sottoponiti allo screening. Nel 2006 un controllo a mia moglie ha individuato un tumore ai tessuti molli della pancia; operata due volte di seguito, a giugno e luglio, sono ora passati i fatidici cinque anni di controllo stretto. Ha evitato così radioterapia e chemio.
Ora siamo felici come appena sposati.
Vai a farti il controllo, vedrai che sarai più sereno. Cari saluti.
Novembre 22nd, 2011 alle 18:26
X Pietro, io non sò se vuoi una risposta, o se il tuo è solo uno sfogo…perciò se non la volevi scusami. Io ho perso tutti e due i genitori molto presto, perciò posso capire il tuo stato d’animo. E ho vissuto due tipi di approccio diversi al male e modo di vivere le malattie perchè mentre noi quì in Italia siamo per l’accanimento terapeutico, nei paesi anglosassoni lo sono molto meno. Là si tende a far spegnere più serenamente il malato. All’inizio la cosa mi ha sconvolta, avrei voluto che facessero di più pur di avere ancora con me la persona alla quale ero tanto legata. Poi ho vissuto la cosa all’incontrario, l’accanimento terapeutico che mi ha lasciato più a lungo chi amavo, ma l’ha fatto soffrire tanto di più. Oggi posso dire che preferisco il modo di porsi degli anglosassoni, ma parlo per me, ognuno deve decidere per se, non credo sia giusto imporre a nessuno cosa fare in questi casi e penso sia giusto prendere in considerazione il volere di chi stà soffrendo. Ti sono vicina con il pensiero e la preghiera, Claudia
Novembre 22nd, 2011 alle 18:35
torniamo a parlare di calcio che è meglio..così non si riaprono vecchie ferite
e parlando di calcio, caro Davide..e chi è capace di fare un’altra radiocronaca come questa?
buon lavoro!!!
http://www.youtube.com/watch?v=LRYepL8JtOw
Novembre 22nd, 2011 alle 18:46
Quella di sbraitare da parte di chi è fuori dal gioco, deve essere una moda attuale. Vi sono supermercati, per esempio, che gridano ai quattro venti di essere boicottati nelle gare di appalto perché piccoli e neri, a vantaggio di chi invece è rosso e più grande. Tutto ciò viene preso in considerazione, fino a quando si viene a sapere che questi “tapini” alla gara non hanno partecipato.
Bene, sono contento per te e per la la Vs. radio che mostra, in ogni circostanza, di essere una “cosa” seria. Un…. imbocca al lupo e…. tanti auguri di buon lavoro.
Novembre 22nd, 2011 alle 19:00
Leggo solo ora del papà di Pietro Vuturo.
Gli sono tremendamente vicino.
Su un’altra cosa in particolare mi allineo completamente a Pietro.
Nell’eventuale momento della propria disfatta, per carità, nessuno attorno,che ognun se ne stia a casa sua.
Ricordateci da vivi, col sorriso e la vita negli occhi.
Se volete farci piacere, una bella festa, con i dischi ,le paste , le schiacciate ripiene, la Coca Cola,ma lacrime per noi, no davvero.
Antonello
Novembre 22nd, 2011 alle 19:15
David ma Aldo come sta?
RISPOSTA
Stazionario, ciao
David
Novembre 22nd, 2011 alle 19:40
@ Ernesto Gasperini.
Mi dispiace contraddirti ma non sono proprio d’accordo con l’eutanasia.
Mi spiego meglio: Se l’eutanasia fosse usata in un modo corretto non avrei nessuna obiezione, anch’io ho visto morire lentamente i miei nonni e in quei casi non sarebbe poi sbagliato porre fine ad una così grande angoscia. Quello che non mi convince è l’uso “sbagliato” che se ne potrebbe fare. Purtroppo nel mondo ci sono anche tante persone sole, povere ed emarginate, per non parlare di quelli con gravi handicap. In questi casi chi deciderebbe di staccare la spina? In base a cosa? Lasciare all’uomo la capacità di decidere legalmente della vita o della morte degli altri è sempre stato storicamente un errore enorme.
Mi permetto infine di consigliarti di andare a vedere cosa è successo nella civilissima Germania durante la dittatura nazista, il famoso “progetto eutanasia” Aktion T4. Il passo successivo purtroppo è ben noto a tutti.
Mi scuso per essermi dilungato e ti mando un saluto.
Massimiliano C.
Novembre 22nd, 2011 alle 19:59
Caro Goderiger (Maurizio),
non vorrei ritornare sull’argomento, perchè si tratta, in definitiva, di cose intime e private, ma il tuo commento al n. 103 credo che fosse riferito, tra gli altri, anche a me, pertanto ritengo sia buona educazione risponderti e spiegarmi.
Intanto è giusto, come dici tu, che i commenti siano tutti discutibili, proprio perchè ognuno ha opinioni diverse e liberamente le esprime.
La vita è nostra e ognuno è libero di viverla come meglio crede, ci mancherebbe, ma permettimi di pensare ed esprimere la mia opinione su un argomento che mi tocca da vicino (come tanti del resto).
Mia madre, come ho già scritto, è morta nel 2000 per un tumore al seno, dopo che due anni prima si era operata e il chirurgo non era riuscito a ripulire tutto, perchè i noduli erano anche sull’arteria ascellare e l’asportazione avrebbe compromesso l’uso del braccio.Ho scoperto dopo l’operazione (i miei non vivevano nella mia stessa regione) che mia madre, che era stata sempre ligia nei controlli fin da giovane, erano 5 anni che non faceva più analisi. Tu non puoi immaginare la rabbia che ho ancora addosso, ma che non ho mai manifestato neanche nei confronti di mio padre reo,pensavo, di non averla spronata a controllarsi. Quel tipo di male, preso agli inizi ha una percentuale di guarigione molto alta.
Ecco perchè mi sono permesso di contraddire con vigore, Antonello, pur non conoscendolo bene e personalmente come te, ma solo per la stima che ho maturato nei suoi confronti, in tutti questi mesi di scrittura, battute e controbattute.
Mi ero fatto l’idea di un uomo che prende la vita a morsi e questo post mi ha un po’ spiazzato.
Riguardo al termine “cazzate” (avrei potuto usare bischerate, sciocchezze, stupidaggini) spero che Immondo non si sia offeso, perchè era soprattutto riferito alla battuta sui viadotti e perchè comunque, alla fine, ognuno è poi libero di fare quello che ritiene meglio per la sua vita.
Ritengo pertanto di essermi spiegato meglio e di non meritarmi uno sdegnato “velo pietoso”, solo per avere, in questo caso, un’opinione diversa dalla tua.
Con immutata stima
Gianluca (Lucky)
Novembre 22nd, 2011 alle 20:08
Un grande abbraccio Pietro. Enorme.
Novembre 22nd, 2011 alle 20:48
Per L’ERNESTO GASPERINI (109)
Qualche anno fà, in un programma televisivo dal titolo “Eppur si muove” un moloch del giornalismo, Montanelli rivelava al conduttore, altro gigante del pensiero, Beniamino Placido, di aver mancato al giuramento che si era reciprocanmente fatto con la moglie e di non averle risparmiato sofferenze inutili “staccando la spina”.
Il motivo? La codardia…forse. La coscienza, più probabilmente. E la coscienza non è un’invenzione postpapalina, anche se talvolta viene auspicato il bisogno di rimarcare la coscienza cattolica. La coscienza è l’elaborazione personale che ci guida nelle scelte che abbiamo davanti. E la scelta di vita o meno sui propri cari è quanto di più profondo e drammatico ci possa capitare come tu ben sai.
Non voglio difendere il Vaticano e le sue scelte religiose, ma il tuo post bellissimo,, e in cui rieccheggia il dolore e l’umanità che ne è dietro, a mio modo di vedere cade un pò nel massimalismo del finale, un massimalismo simile, ma opposto alla stessa dottrina religiosa che tu stigmatizzi.
Un saluto(rigorosamente agnostico)da Marco
Novembre 22nd, 2011 alle 21:44
X Immonda, messa così la cosa è comprensibile, ma si ricordi che quello che pensa lei può anche non coincidere con quello che pensano la moglie e le figlie. Mi ha molto colpito invece quello che ha detto della sua madre biologica. Non sò se sia tardi, spero di no, ma a volte l’apparenza inganna se lo ricordi. Quando mia madre è morta in Germania, ha lasciato un bambino di neanche 2 anni, mio fratello, che le autorità tedesche non hanno voluto farmi portare in Italia, ma hanno voluto dare in adozione. A quell’epoca, io 20 anni, ho dovuto decidere se lasciare adottare il bambino o cercare di lottare magari per anni lasciando comunque il bambino laggiù nel frattempo. Ho deciso che era meglio per il bambino che trovasse subito una famiglia, invece di farlo stare in istituto magari per mesi o anni. Ho sperato per anni di ritrovarlo o che lui mi trovasse. L’anno scorso,dopo 27 anni, mi ha rintracciata attroverso facebook, è stato uno dei momenti più belli della mia vita. Lui per anni ha pensato che nessuno lo avesse voluto, adesso sa e siamo fratello e sorella.
Novembre 22nd, 2011 alle 22:06
Grazie di tutto ragazzi per le belle cose.
Volevo dirvi che se Sabato non sono venuto non è dipeso da questo ma dal fatto che dovevo seguire il mi ometto alla sua prima della stagione di basket e non potevo non esserci. L’altra tristissima vicenda invece era prevista e attesa ma non si pensava che potesse accadere ora, forse perchè l’inconscio ci foderava a tutti quanti gli occhi per non farci vedere la triste realtà o più semplicemente che trovavamo delle serie difficoltà ad accettare l’inevitabile. Grazie a tutti e un bacio grande a Fabio che da lassù protegga i suoi figli, le sue donne e la nostra Fiorentina.
Novembre 22nd, 2011 alle 22:30
Il babbo se n’è andato in un’ora. Alle una si pranzava insieme, alle tre ero a fissare il funerale.
La mamma mi ha lasciato poco più di un mese fa dopo 6 mesi di lenta agonia, distrutta da un’infezione causata da piaghe da decubito e un cumulo di piccole patologie, definite in medicina “marasma senile”. In pratica una lenta discesa senza ritorno.
Per il babbo, per mesi, anni, non sono riuscito a farmene una ragione. Il dolore è stato lancinante.
Per la mamma ho sofferto, ma la fine è stata una liberazione perchè non ce la facevo più a vederla ridotta così. La mente devastata dalla demenza senile, la perdita totale di qualsiasi dignità, lei pudica ogni oltre limite, i suoi lamenti per i dolori lancinanti, sentirmii implorare “babbino aiutami”, io che gli ero figlio. Per settimane mi sono chiesto se era giusto, cosa potevo fare per aiutarla a terminare i suoi giorni dignitosamente. Ciononostante fino all’ultimo momento ho fatto di tutto per aiutarla a vivere. Il giorno prima di morire, difrionte all’enensima crisi, l’ho ricoverata d’urgenza in ospedale e li è morta. Ancora non me lo perdono. Lei non avrebbe voluto, ma non sono riuscito a NON FARE l’ultimo tentativo perchè per me la vita è sacra.
Auguri Pietro, ti sono vicino. Capisco benissimo il tuo stato d’animo. Sii forte, per te e per lui. Fai tutto il possibile perchè non sia mai certo di cosa gli sta per accadere. Menti. Spudoratamente. Come ho fatto io con mia mamma fin quando ha avuto barlumi di lucidità.
Per quanto riguarda il resto io ho fatto esattamente quello che sta facendo Antonello. Ho ricevuto a casa il kit da quasi 2 anni, ma lo ignoro. E’ più forte di me. Proprio non ce la fo, benchè sia cosciente che è puerile e stupido. Mia moglie lo ha fatto. LE hanno scritto poi che c’erano tracce di sangue e ha fatto colonscopia e gastroscopia. Per fortuna niente di grave. Solo un po’ di diverticoli. Lei ha fatto tutto con grande semplicità e serenità, senza mai dare segni apprensione e nervosismo. Lo ero io per lei. Per me sono state settimane d’inferno.
Ma lei è una donna. Io un quaquaraqua. Ma il coraggio chi non ce l’ha non se lo può dare. E non credo sia giusto infierire più di tanto su questa nostra debolezza, della quel per primi siamo consapevoli.
MARIO T.
Novembre 22nd, 2011 alle 22:39
Tanto per parlare di cose che tirano su il morale, questa mi piace, e parecchio!
Si dice che Michele Camporese abbia rinnovato fino al 2016. Mi pare un buon segnale. Che sia un nuovo corso? Che un nuovo progetto stia covando sotto la cenere? Chi lo sa, forse esagero ma queste cose fanno ben sperare. Che sia l’impatto del Sig. Rossi che inizia a farsi sentire in questa Fiorentina? Io lo spero proprio, sarebbe una goduria, perchè quando vi è un allenatore al centro di un progetto sportivo vuol dire che c’è fiducia incondizionata da parte di tutti e il risultato non può che arrivare. Bene, molto bene, per me Rossi lo ributta anche in campo e anche prest, e poi, ha ragione David quando dice, e giustamente anche spesso, che il bimbo è stato messo in purga e sparato nel limbo da un numero di Eto’o, mica di Scarnecchia, e francamente una roba del genere, come ha fatto l’ex entourage “tecnico”, non dovrebbe esistere proprio in quanto mi pare già di per se molto riduttivo anche solo a pensarla, figuriamoci a metterla in pratica come è successo. Così si uccide il calcio. Largo ai giovani, di “Globetrotters” anonimi, panzoni dell’ultima ora, e mangiapane non se ne può più. Forza Delio, asfaltali!
Novembre 22nd, 2011 alle 23:10
x Immonda
Ormai è la seconda volta che faccio quest’analisi gratuita e consigliata
per prevenzione. Nulla di traumatico , una bella “cagatina” con la palettina la metti nel vasettino e tutto finisce li.
Dai retta falla quest’analisi, anche perchè quando la “bestia” come tu la chiami appare te ne accorgi e in questo caso tinge di rosso l’escremento.
innanzi tutto la salute
Conteviola.
P.s
Oggi il nostro inno compie 80 anni 22 nov. 1931 , si arriva sempre primi in tutto ma mai in campionato.
Novembre 22nd, 2011 alle 23:34
Io sono mesi che ascolto radio blu sia su iphone che su ipad, basta andare su apple store e cercare RADIOBLU TOSCANA.
Funziona alla grande!!!
Novembre 22nd, 2011 alle 23:40
Pietro è durissima, coraggio. un abbraccio.
Novembre 23rd, 2011 alle 01:57
x claudia io vivo negl`uk e di conseguenza ti dico che non sai quello che dici, perche` nessuno spegne niente serenamente da queste parti. io non condivido l`eutanasia per motivi religiosi che non voglio stare qui a discutere ma ci sono guerre legali giornalmente di persone che vogliono poter staccare la macchina senza rischiare di andare in galera. nessuna di queste battaglie legali e` stata vinta e qquindi devono andare in svizzera a morire.
non aggiungo altro a ciascuno il suo l`unica cosa certa e` che mieteremo quello che semineremo.
Novembre 23rd, 2011 alle 02:14
Ma la fiorentina non ha chiesto un po’ troppo per i diritti ?
Novembre 23rd, 2011 alle 02:16
Caro Antonello ti leggo sempre molto volentieri e spesso condivido quelo che scrivi volevo solo dirti che non e` colpa di Gesu o di Dio se questo mondo malvagio va` a rotoli, e le malattie peggiorano sempre di piu` siamo lontani da come dovremmo vivere e piu` ci allontaniamo e piu` il prezzo e` caro da pagare. se sei curioso di sapere chi e` il governante indiscusso in questo momento prendi una bibbia e vai alla prima lettera di giovanni capitolo 5 versetto 19 (verso la fine della bibbia). Quando io ho scoperto questa cosa la mia vita e` cambiata ed oggi la paura il timore e“ presente ma anche la speranza e l`amore. cordialmente ti mando un saluto
Novembre 23rd, 2011 alle 06:16
X Lucky: no, non mi rivolgevo a te.
Novembre 23rd, 2011 alle 06:48
X Lucky63 e Massimiliano71,
chiariamo subito che non ce l’ho con voi assolutamente (non mi riferivo a voi se non per qualche “cazzata” di troppo), ritengo solo che spesso lo scritto sia interpretabile e che quindi nello specifico abbia colto un qualcosa che non mi è piaciuto; una sorta di attacco frontale e di uniformità di pensiero che non mi è parso rispettoso dei pensieri altrui. Conosco personalmente e stimo tantissimo Antonello per cui forse le vostre critiche hanno “colpito” anche una parte di me. Tra l’altro voi siete sempre così misurati nello scrivere che ho trovato le vostre parole…..eccessive. Qualcuno poi è andato oltre denunciando il suo comportamento come menefreghista verso i propri cari. Ecco, credo che ognuno di noi possa controbattere le idee altrui ma non si possa mai permettere di andare oltre e giudicare gli altri come invece è capitato a me che, per molto meno, sono stato definito una persona poco raccomandabile. Nessun problema amici e spero di aver chiarito il senso delle mie parole.
Novembre 23rd, 2011 alle 06:56
P.S. mio padre se n’è andato nel 2008 dopo 6/7 mesi trascorsi in un letto con i cancellini sistemato in salotto per comodità. Era completamente lucido, lo lavavo e lo pulivo 2/3 volte al giorno e mi scontravo con il suo sguardo a metà tra il desiderio di morire e la vergogna di doversi far fare tutto; farsi mettere pure il preservativo con il tubo per orinare !!!!!!!
Ancora non ho superato la sua morte e mi ritrovo spessissimo a pensare a lui nei momenti più disparati della giornata…..
Questo per chiarire che sono a conoscenza di quello che stiamo argomentando. Saluti
Novembre 23rd, 2011 alle 07:04
X Marco, forse mi sono spiegata male, non ho assolutamente parlato di eutanasia, ma solo di accanimento terapeutico che sono due cose differenti.A cosa potrebbe servire continuare a immettere sangue giornalmente in una persona di 88 anni non perchè viva, ma solo per far continuare il suo cuore a battere? E le dico che ho lavorato per cinque anni in un istituto di suore, si comportano alla stessa maniera. Questo fuga ogni dubbio mi pare.
Novembre 23rd, 2011 alle 07:58
X Marco, perchè non sorgano altri malintesi…..le suore sono contro l’accanimento terapeutico.
Novembre 23rd, 2011 alle 10:50
Un abbraccio ad Antonello, che se è una persona splendida e sincera, lo deve ai suoi magnifici genitori.
E un abbraccio a Goderiger, la cui onestà intellettuale e l’animo cristallino, me lo rendono amico vero.
Novembre 23rd, 2011 alle 11:41
Ok Gode, tutto a posto.
Ciao
Lucky
Novembre 23rd, 2011 alle 14:56
@ goderiger: ci mancherebbe altro che ci fosse qualche problema tra noi! 😉
Novembre 23rd, 2011 alle 15:04
Chiariamo un solo fatto: ho definito una “cazzata” il fatto di non farsi gli esami preventivi semplicemente perché il giorno in cui inizi ad accusare i sintomi di una qualsiasi malattia si e’ costretti a ricorrere alle analisi.
Allora si dovrà subire quell’attesa di cui parlava Immonda ma con ancora più angoscia.
Dopo si e’ liberi di fare ciò che ci pare: curarsi, disperarsi, ammazzarsi. Ma alla fine le analisi si sono fatte e l’angoscia la si e’ vissuta.
E allora non sarebbe stato meglio far tutto prima e magari prevenire?
Novembre 23rd, 2011 alle 18:17
PARLO DEL POST
Premetto che la tua è la migliore radiocronaca “locale” italiana. Giro molto per lavoro, mi capita di sentire più o meno di tutto, dalla serie A alle partite di dilettanti commentate con strumenti di fortuna.
Hai qualità, sembra di viverla, c’è il tifo, ma allo stesso tempo imparzialità nel giudicare quanto stai vedendo(cosa non comune). Insomma, complimenti sinceri!!!
Ma detto questo, che senso ha incensarsi? Perchè, indirettamente, a me pare che dal tuo post esca soprattutto questo, così come un certo gusto nel rimarcare la “debolezza dei più deboli”.
Forse c’eri solo te con la tua radio semplicemente perchè le altre non se lo potevano permettere…bho….non vedo chissà quale altra forma di “vigliacchieria” nei tuoi concorrenti..
..ma ripeto..meno male che in questo caso quello che ha più soldi è anche il più bravo….
ciao !!!
Novembre 24th, 2011 alle 08:53
@Mfranz, post 126:
Caro Marco, se solo tu sapessi i danni che ha generato nel genere umano il cristianesimo, se solo tu realizzassi la devastazione morale del cattolicesimo, non avresti preso posizione.
“Il cristianesimo è la più grande sciagura dell’umanità”, disse Nietzsche.
Aveva ragione.
Nel cristianesimo, ma potremmo estendere il concetto a tutte le religioni, vi è la negazione di TUTTE le potenzialità umane in nome di un ideale astratto.
“Devi credere e non pensare”, soltanto in questa frase è racchiusa tutta la disgrazia della fede. Aggiungici le privazioni sistematiche di ogni libertà umana, di ogni privilegio, di ogni piacere, di ogni verità, e poi vedi che razza di uomo è venuta fuori negli ultimi 2.000 anni…
Ciao, E.
Novembre 24th, 2011 alle 10:56
X Ernesto, scusami ma non mi trovi proprio d’accordo. “Devi credere e non pensare” non c’entra niente con il cristianesimo e dimostrazione è che molti scienziato sono cristiani…….”Aiutati che Dio ti aiuta”, tu ci devi mettere tutte le tue POTENZIALITA’. Non mi sembra che l’essere umano stia migliorando tanto da quando la religione è diventata sempre meno presente nella nostra vita. L’integralismo di qualsiasi religione escluso naturalmente.E con questo non voglio negare le grandi responsabilità avute dalla chiesa nei secoli, ma lo amette Lei stessa. L’errore era far diventare religiosi chi non ne aveva assolutamente voglia. Oggi per fortuna non è più così e le cose stanno cambiando.Un saluto.
Novembre 24th, 2011 alle 11:54
@claudia:
Credere è un atto di fede.
La religione, qualunque essa sia, tarpa le ali all’uomo, imponendo la fede e soffocando la ragione.
C’entra col cristianesimo, eccome se c’entra…
Il fatto che molti scienziati siano cristiani non significa nulla! Tanti sono atei: e allora? Ognuno ha e fa il suo percorso spirituale.
Riguardo al fatto che la religione sia sempre meno presente mentre l’essere umano non migliora, ti porto un esempio: se tu passi dal fumare 40 sigarette al giorno a soltanto 5, non impedisce che i tuoi polmoni siano ormai già asfaltati di catrame.
Ovvero: 2.000 anni di influssi mistificatori non sono cancellabili, neanche se spariscono tutte le religioni in un solo attimo!
Novembre 24th, 2011 alle 13:16
Ragazzi miei, vi leggo solo ora e mi duole essere stata lontana da voi quando forse una parola in più era necessaria.
X Pietro: come già dissi ad Antonello a suo tempo, fammi sapere se hai bisogno di qualcosa, anche solo di un cambio di qualche ora per riposare, io sono qua e ti aiuto volentieri; puoi farti dare la email da David o scrivermi su FB anzi, sai che faccio, ti metto il mio numero in un messaggio.
X Antonello: hai curato i tuoi genitori come meglio non si può, sei stato un bravo figlio e sei un ottimo padre ora, non fare coglionate, se devi fare indagini di medicina preventiva non rinunciare per paura, lo devi alla tua famiglia.
X tutti: ho perso mio padre 28 anni fa in maniera drammatica e non trascorre giorno senza che il mio pensiero vada a lui, mi manca…mi manca quando ho qualche problema perchè era la mia luce ed io mio faro, mi manca quando ho delle gioie perchè vorrei condividerle con lui…purtroppo questa è la vita e dobbiamo affrontarla, vivendo se possibile ogni giorno nella maniera più completa, per non avere rimpianti.
Vi voglio bene!
RISPOSTA
Grazie Lucia, ma purtroppo il babbo di Pietro ci ha lasciato due giorni fa, un abbraccio
David
Novembre 24th, 2011 alle 13:53
X Ernesto, visto che molti scienziati sono cristiani non mi sembra impedisca loro di andare avanti nella scienza. Vorrei sapere cosa impedisce ad un cristiano, come ad un qualunque credente di altre religioni a ragionare. Sono amica di molte persone atee ma non vedo molta differenza nel loro comportamento rispetto al mio. Alcuni tipi di esperimenti scientifici disturbano loro quanto me, anzi….a volte sono meno liberali di quanto non sia io.
Novembre 24th, 2011 alle 14:51
Ernesto mio diletto
Quando Cristo mi dice “Ama il prossimo tuo come te stesso” insegna il mezzo e la via di un mondo migliore e di un Uomo migliore.
Se io amassi te Ernesto, amassi la Claudia, amassi il Guetta e tutto il mio prossimo come Cristo mi ha insegnato; e se tu, Ernesto mio amassi me , e la Claudia amasse me e il Guetta amasse me come Cristo ha insegnato, questo mondo sarebbe un mondo perfetto.
Non avremmo neppure bisogno di credere al Paradiso e temere l’inferno dell’anima.
Ciao Ernesto, ti ringrazio dell’amicizia.
L’amico riscalda nelle giornate uggiose e nel momento del gelo.
Antonello
Novembre 24th, 2011 alle 15:32
Infinite codoglianze a Pietro.
X Immonda, quanto ha ragione….
Novembre 24th, 2011 alle 15:51
Pietro accogli il mio abbraccio.
Antonello
Novembre 24th, 2011 alle 16:48
Caro Antonello,
è esistito un filosofo tedesco, il cui nome era Ludwig Feuerbach, che giunse alle tue stesse conclusioni pur nutrendo un sentimento ateo.
Lui sosteneva che Dio altro non è che l’alienazione dell’Uomo, ossia Dio è ciò che l’Uomo vorrebbe essere, quindi l’Uomo ha creato Dio e non viceversa.
Alla fine del suo percorso filosofico maturò l’idea di un mondo in cui regnasse l’Amore e la solidarietà tra gli uomini, superando il dualismo Uomo/Dio.
Anche lo stesso Friedrich Nietzsche ebbe parole stupende per la figura di Cristo, reale o inventato che fosse, perché si accorse che il cristianesimo in realtà faceva il contrario di quello che Gesù aveva prodigato.
Nel mio essere ateo, materialista e nichilista c’è tanto amore che nemmeno immagini.
Ernesto.
PS: credo sia giunto il momento, dopo quasi 2 anni, di mettere un soprannome in firma ai miei post.
Non posso permettere che il mio nome, visto come mi espongo, mi crei problemi nel lavoro e nella vita.
Scoprirai sùbito chi sono…!
Ti abbraccio, Ernesto.
Novembre 24th, 2011 alle 17:00
Gentile Claudia,
ma tu riesci a immaginare un mondo dove l’unica religione è antropocentrica?
Dove ogni aspirazione umana è soddisfatta senza il bisogno di farlo idealmente con le religioni?
Sarebbe un mondo eccelso, puro, naturale.
Mi dispiace che tu non colga la differenza tra un credente e un ateo, tra il credere e il ragionare, visto che il credente si pasce di un ideale astratto e privo di riscontro pratico.
Il mondo attuale si è formato nell’aspirazione virtuale della religione, soffocando la ragione, tagliando le remiganti delle ali dell’Uomo e impedendogli di alzarsi in volo.
Quello che rimane a terra è un Uomo ferito.
Ciao, E.
Novembre 24th, 2011 alle 23:20
X Ernesto, non ci vedo nessuna differenza.
In fondo le leggi di Cristo sono uguali alle leggi del vivere civile. A me la fede non toglie la ragione mai, fammi un solo esempio, perchè a me non ne viene neanche uno. Ciao
Novembre 25th, 2011 alle 09:26
@claudia:
Ma come?!?
Non ti accorgi di vivere timorata di Dio?!?
Non ti accorgi che tutti i piaceri umani sono peccato?!?
Non ti accorgi di vivere nella menzogna?!?
Tu, come me purtroppo, sei intrisa di cristianesimo che neanche te ne accorgi.
Tu che hai avuto un prete al battesimo, uno al matrimonio e uno per l’estrema unzione, mi dici che la fede non ti toglie mai la ragione?!?
A meno che tu non sia una brava cristiana…
Novembre 25th, 2011 alle 09:43
Ma cosa dici???? Ma quanto è che non senti un prete???? I piaceri umani non sono più peccato da un pezzo neanche per la chiesa.
Adesso purtroppo non ho molto tempo, devo correre al lavoro, magari stasera ti spiego meglio…..buona giornata
Novembre 25th, 2011 alle 12:52
@claudia, non sono io che devo parlare coi preti, sono i preti che dovrebbero parlare con me!
Non sai la differenza tra cristianesimo e cattolicesimo!
Novembre 25th, 2011 alle 16:57
@claudia:
Rispondo già a quello che mi scriverai stasera… Anch’io non ho molto tempo, ma questi argomenti sono pane per i miei denti.
I preti non sono buoni interlocutori per questi concetti, assai meglio sono i teologi, con cui il dibattito si snoda fruttuoso e dinamico.
Non parlo più coi preti dai tempi del liceo, era sempre la solita noiosa solfa.
Mi concessi una licenza nel 1998, a Los Angeles, quando discussi mezza giornata (in inglese!) con un reverendo americano, ma almeno lui aveva moglie e spider…
Non parlo con chi veste una divisa e porta i gradi come i militari, professandosi pacifista mentre guida la peggiore delle guerre.
Non parlo con chi si impone nelle scuole dell’obbligo, seminando il proprio credo per far crescere le proprie pianticelle.
Non parlo con chi rinnega la Scienza e riabilita Galileo, ritirandone la condanna nel 1992, dopo 350 anni.
Non parlo con chi dichiara la superiorità del cristianesimo su tutte le altre religioni, come ha fatto Benedetto decimosesto.
Non parlo con chi difende interessi economici e politici rendendosi ridicolo e incoerente col proprio credo religioso, né con chi difende i propri crimini insabbiando qualsiasi indagine, come nel caso della pedofilia. Ma l’hanno letto il Vangelo?
Non parlo con chi fa proselitismo nei reparti di pediatria, andando a benedire i neonati senza che nessuno l’abbia chiamato.
In merito ti racconto la mia esperienza.
Ero con mia figlia di 2 giorni e sua madre in neonatologia quando vedo entrare nella stanza un uomo che senza presentarsi si dirige verso la culla. Scarica di adrenalina basale: carico gamba e braccio destro e mi metto di fianco a lui, pronto a colpirlo durissimo. Lui allunga una mano e gli sfiora la fronte, in quel momento, per sua fortuna, vedo il colletto bianco. Giusto il tempo di pensare “ma tu guarda questo demente…” che mi fa: “Quando la battezzerete le darete il nome Maria”. Ed io: “Se lo farà avrà 30anni”, e mi rilasso.
A me non interessa quello che ha da dirmi un prete perché dentro di sé ha il fervore religioso che gli ottunde la mente.
Non si può ragionare con chi rinnega la ragione.
A me interessano i risvolti antropologici della religione, perché ormai da decenni ho spazzato via tutti i condizionamenti spirituali con cui sono cresciuto mio malgrado.
Ti faccio una domanda: tu saresti la solita persona se tu fossi nata a Herat, in una famiglia musulmana (lo stesso vale viceversa)? Non credi di essere stata condizionata, religiosamente parlando? Perché mai dovresti avere ragione te piuttosto che uno che abbraccia l’Islam?
Eppure qualcuno si sbaglia.
Un saluto, Ernesto.
Novembre 25th, 2011 alle 18:02
X Ribot, io la differenza la sò forse meglio di tanti altri, dato che pur essendo battezzata cattolica, ho vissuto per dieci anni in una famiglia protestante. I preti devono parlare con te? Io non posso parlare per tutti, ma se vuoi parlare la porta di solito è sempre aperta. Però il tempo delle imposizioni è finito. Nessuno viene a scocciarti a casa e ti obbliga…..Il mio parroco, quando va per le benedizioni, trova persone che pur di non dire no alla benedizione, pur essendo in casa non aprono la porta……
X Ernesto quale menzogna????
Novembre 25th, 2011 alle 18:03
David, per curiosità, cosa riguardano i diritti che avete acquistato per le prossime due stagioni? Il diritto di fare la radiocronaca o anche altro? Quando capita io ascolto sempre la tua radiocronaca, ma sembra di capire che anche altri la facciano….anche se, ovviamente, non ne sono certo.
RISPOSTA
La radiocronaca la facciamo solo noi dal 1999, altri spacciano più o meno velatamente come radiocronaca una cronaca di 3 minuti ogni 15 e da questa stagione in trasferta ci sono solo i tre inviati Radio Blu, ciao
David
Novembre 25th, 2011 alle 19:11
@claudia:
La Bibbia è un libro delle favole.
Gesù Cristo è un personaggio immaginario.
Se non son menzogne queste…
Ernesto.
PS: ora basta, parliamo di Fiorentina che ce n’è maggior bisogno!
Novembre 25th, 2011 alle 19:26
X Ernesto,io non credo assolutamente di avere ragione su niente. E forse non sono neanche proprio cattolica, lo ammetto. Ho vissuto in una famiglia non cattolica,ho amici di religioni ebrea, mussulmana, buddista, cristiani ortodossi, protestanti e cattolici.Ma sono credente in un essere superiore.Cerco di seguire i dieci commandamenti che tra l’altro sono i soliti nelle tre religioni monoteiste.Comunque ricordati che i preti sono per fortuna cambiati molto negli ultimi anni, specialmente quelli più giovani.
Novembre 25th, 2011 alle 22:15
X Ribot Di Fiorentina in questo momento ho meno voglia di parlare, ho troppa rabbia verso i miei colleghi di tifo……tanto ,mi sà che siamo meno distanti a parlare di religioni….tutto dire!
Novembre 29th, 2011 alle 09:09
Scusa Ribot,una domanda da cleroscettico,ma Benedetto 16° con il monte ingaggi che ha a disposizione,quanti fedeli dovrebbe contare???
Novembre 29th, 2011 alle 12:29
@Cairolibrothers:
Benedetto decimosesto, con lo IOR, ci vincerebbe tutti gli scudetti in terra e in cielo…
Senti @Cairoli, conosco il tuo “odio” per la ijyuve: stasera dobbiamo PREGARE, scetticamente, ma PREGARE che toupè non festeggi i 3 punti a Napoli……
Novembre 29th, 2011 alle 19:30
Sono al quarto rosario….ho finito tutti i salmi prima di merenda…
Se il nap riesce a dare un dolore alle zebre,giuro che ti compro una balla di biada….
Comunque in quanto a soldi anche il Dalai non scherza….
Novembre 30th, 2011 alle 11:04
Abbiamo smesso di pregare sul 3-1!!!
AAARRRGGGGHHHHH!
Novembre 30th, 2011 alle 12:53
Certo che scaldarsi con queste fascine…
Ciao Ribot,verranno sicuramente tempi migliori,dobbiamo solo aspettare.
Abbiamo la ragione dalla nostra parte.