Manuela e Aldo
Devo delle scuse a Riccardo Paludi: ho sospeso il suo post sulla bellissima notizia della sala stampa del Franchi intitolata a Manuela per costruire intorno alla notizia i primi 30 minuti di Anteprima Pentasport.
Davvero una sorpresa per tutti, un gesto di classe della Fiorentina a cui, oltre naturalmente ai Della Valle, non sono estranei Sandro Mencucci e Gianfranco Teotino.
Direi anche un atto riparatorio per quello che successe nel giugno 2010, quando nessuno della Fiorentina si presentò ai funerali di Manuela: bravissimi, non è facile riconoscere i propri errori.
E ora Manu, da lassù, non fare troppo la preziosa: sorridi, perché sabato sera alle 19, quando si svolgerà la ceruimonia, ci saranno davvero tutti quelli che ti volevano bene (e siamo in tanti).
Ci hai insegnato molto, ti dobbiamo tanto e ci manchi come il primo giorno.
E tu Aldo, non fare il bischero: qui c’è bisogno di te, delle tue prese in giro, della tua lealtà e della tua amicizia.
Guarda di fare il tagliando alla svelta perché ti voglio chiamare presto al Pentasport e a questo punto, nonostante la mia ritrosia a viaggiare, voglio pure venire di persona a Piombino per abbracciarti.
Novembre 16th, 2011 alle 16:41
Grande gesto davvero, credo che Manuela da lassù sarà proprio felice in questo momento…. Per Aldo che dire….non mollare e riprenditi velocemente, che di personaggi sinceri e trasparenti come te, questo mondo ne ha proprio bisogno!!!!!!! E col Milan 3 punti per loro!!!!!!
Novembre 16th, 2011 alle 16:43
Brava Fiorentina e Forza Aldo!!!
Novembre 16th, 2011 alle 16:44
Approfitto per rimettere qui il mio post
Ciao David,
Vorrei farti una domanda. Leggo dell’iniziativa della Fiorentina di intitolare a Manuela Righini la sala stampa. Leggo altresì la dichiarazione di Massimo Sandrelli che non manca di essere critico e polemico anche davanti a questa bella notizia ricordando e sottolineando la mancanza dei rappresentanti della Fiorentina al funerale di Manuela. Mi chiedo e ti chiedo: perchè tutto questo astio del Sig. Sandrelli verso la Fiorentina? Ho smesso da tempo anche per questo motivo di vedere le sue trasmissioni. Perchè non la smette anche lui con questa polemica continua? Tu che lo vedi e che lo stimi perchè non gli fai presente che ha davvero stancato?
Poi vedo che anche tu hai voluto ricordare questa mancanza della Fiorentina. Ma perchè ti chiedo? Guardiamo avanti, ricordiamo una persona cara a tutti senza polemiche.
Un grosso in bocca a lupo a Aldo Agroppi.
Un saluto.
Alessandro
Novembre 16th, 2011 alle 16:48
ho splendidi ricordi indelebili di Emanuela, le trasmissioni con Lei non erano mai banali…un abbraccio virtuale e complimenti x la splendida iniziativa…
x aldo…aspetto al piu presto un tuo nuovo intervento radio o televisivo…semplicemente splendidamente toscano come solo Noi sappiamo fare…auguroni!
Novembre 16th, 2011 alle 17:01
rettifico…Manuela…sorry…
Novembre 16th, 2011 alle 17:03
Forza Aldone cuore granata!
Novembre 16th, 2011 alle 17:19
Gli ultimi tempi la Righini non la sopportavo!Sempre ad attaccare la società e a dire “la mia garanzia è Prandelli…fin che resta lui!”.Le chiedo scusa ,aveva ragione!Forse ne sapeva di cose più di noi tifosi,ma aveva ragione lei!Prandelli continua a non piacermi,errori ne ha fatti tanti,ma faceva da collante e da generatore di entusiasmo,quello che è venuto meno quando è stato messo in discussione e poi se n’è andato!Grande gesto da parte della Fiorentina!
Per Aldo:Forza Aldo non mollare.Sai quanto faresti contenti i gobbi se te ne andassi!Resta con noi e torna presto!
Novembre 16th, 2011 alle 17:30
Sono felice per Manuela, grande giornalista e grande donna…è un onore che lei merita tutto. Oggi forse si è divertita alle nostre spalle nel vederci così commossi e felici …da domani i suoi colleghi giornalisti dovranno stare attenti , la sala a Lei dedicata merita frequentatori di alto livello.
Ad Aldo dico solo AUGURI, ti aspettiamo!
Novembre 16th, 2011 alle 17:31
Concordo pienamente con David. A suo tempo la latitanza della società in occasione del funerale mi rese furioso ma non scordiamoci che tornare sui propri passi è davvero raro. Quindi bene. Interpretiamolo come un piccolo passo verso una gestione diversa della comunicazione con tifosi, carta stampata e ambiente. Un rabbioso in bocca al lupo ad Aldo.
Lucone
Novembre 16th, 2011 alle 17:42
Post ineccepibile
Novembre 16th, 2011 alle 17:45
Aver intitolato la sala stampa a Manuela Righini è gesto di rispetto e stima ben più tangibile di una partecipazione rituale al funerale. Questa è la mia opinione. Poi sulla Righini ho fatto ammenda da molto tempo, con affetto, dopo aver avuto la possibilità di leggere il suo percorso nella malattia pieno di forza e di dignità.
Novembre 16th, 2011 alle 17:50
Dai Aldo riprenditi presto. I tuoi interventi mi lasciano sempre il sorriso sulle labbra e i pensieri in testa. Uomo leale e sincero.
Mi ricordo un giorno, mi pare all’inizio del periodo dopo-Prandelli, quando tutti discutevano su chi sarebbe stato il nuovo allenatore della Fiorentina, tu che dicesti :”Io no di sicuro, di danni ne ho fatti anche troppi!” Un grande!
Rimettiti al meglio e in bocca al lupo!
Novembre 16th, 2011 alle 17:53
Non conosco la questione ma conosco (come tutti o quasi) il dolore e sò anche che il modo migliore per uscirne è avere accanto belle persone e tu David mi sembri proprio una brava persona…
Un pò permaloso ma bravo .
🙂 bel post!
Novembre 16th, 2011 alle 18:01
Un pensiero alla Manuela, che verrà ricordata come si merita (non è che mi trovasse sempre d’accordo su quel che scriveva, ma comunque era una competente in materia), ed un in bocca al lupo ad Aldo, che deve tornare, e presto, a rompere le scatole a tutti con le sue idee libere ed i suoi modi taglienti.
Forza!
Novembre 16th, 2011 alle 18:08
è un atto dovuto verso manuela, arrivato in ritardo quanto ti pare ma pur sempre dovuto, in quanto a agroppi davvero come hai detto te david non fare il bischero, ti s’aspetta tutti a braccia aperte
Novembre 16th, 2011 alle 18:21
Un bellissimo atto verso Manuela Righini, una bella dimostrazione da parte della società di stima e rispetto. In bocca al lupo Aldo, a risentirti presto.
Giovanni
sempre forza viola
Novembre 16th, 2011 alle 18:23
Finalmente un atto degno.
Per Aldo, ogni tanto mi fai arrabbiare, comunque spero di risentirti presto!
Novembre 16th, 2011 alle 18:28
Sono vicino al grande Aldo Agroppi, esempio di rarissima onesta’ intellettuale in un mondo pieno di ipocrisia. Forza Aldo, non mollare!
Novembre 16th, 2011 alle 18:32
Forza Aldo.
Novembre 16th, 2011 alle 18:39
Anche io gli ultimi tempi non ero molto d’accordo con Manuela, che invece mi piaceva molto anni prima. D’accordissimo con l’iniziativa della Fiorentina. Di Massimo Sandrelli ho la stima a zero: è semplicemte insopportabile (rimango nell’educato a stento..). FORZA ALDO!!!
Novembre 16th, 2011 alle 18:54
Un altro passo in avanti della società, intitolazione non poteva essere più giusta!
Aldo non fare scherzi!
Per quanto riguarda il post precedente David, quello che penso è molto semplice. Dobbiamo giocare con entusiasmo, loro vengono da 5 vittorie e tre giorni dopo hanno la sfida con il Barca. Secondo me ci può stare il colpaccio o comunque c’è la possibilità di fare un pari. Inoltre ti dico che a fronte di un nuovo ciclo che si apre con il nuovo mister, per una volta possiamo soprassedere sull’importanza di punti…
Forza Viola
Novembre 16th, 2011 alle 18:54
Forza Aldo!!!!
Novembre 16th, 2011 alle 19:00
Era ora di vedere una dimostrazione d’affetto.
In bocca al lupo Aldone.
Forza Viola
Novembre 16th, 2011 alle 19:13
Auguri di pronta guarigione. dai toscanaccio di
scoglio.
Novembre 16th, 2011 alle 19:22
forza Aldo vecchio leone,,,,finalmente un bel gesto da parte della nostra societa”..
david cosa pensi delle notizie che danno per molto probabile il rinnovo di Corvino??
grazie per una tua risposta
RISPOSTA
Credo che sia vero, spero sia un bene per la Fiorentina, ciao
David
Novembre 16th, 2011 alle 19:30
Poche ma sentite parole: ottima iniziativa, chapeaux a chi l’ha pensata e a chi l’ha resa possibile. Brava Società, quando ci vuole ci vuole!!
Novembre 16th, 2011 alle 19:33
Aldo, guarda di non fare i’ccoglione. Rimettiti alla svelta e fai pochi versini, perchè ti si vole subito al Pentasport. Poi proprio oggi che abbiamo avuto la bella notizia della dedica a Manuela Righini della sala stampa della Fiorentina.
Novembre 16th, 2011 alle 19:43
una volta tanto la società Ac Fiorentina ha fatto un gesto “come si deve”,nell’intitolare la sala alla povera Manuela…
vediamo se per merito di uno o dell’altro,si fa qualche altro passo avanti,quanto a comunicazione…
UN GROSSO ABBRACCIO INVECE AD ALDO…
TIFOSO VIOLA E GRANATA COME NESSUN ALTRO!
Novembre 16th, 2011 alle 19:59
Raramente ero d’accordo con la Righini, soprattutto negli ultimi tempi, devo dire, purtroppo a posteriori, che era una grande giornalista (sulla persona non mi permetto di esprimermi non conoscendola), una figura rara che manca al giornalismo fiorentino.
Un augurio al grande Agroppi, persona con la quale invece sono spesso d’accordo, rimettiti velocemente e con la stessa grinta di sempre!
Novembre 16th, 2011 alle 20:45
Forza ALDO non mollare!!!
Manuela mi dispiace ma sinceramente tra Lei e sandrelli eunlisopportavo,ma dopo aver letto dei suoi ultimi tempi passati in ospedale con grande dignità e coraggio mi è scoppiato l’amore per Lei,ma i sandrelli propio un lo reggo sprizza odio verso la Famiglia Della Valle da tutti i pori,come purtoppo un’altro ex Viola.
Intanto godiamoci questa inaugurazione e speriamo che da lassù Lei illumini qualche tui collega con domande perlomeno decenti.
Novembre 16th, 2011 alle 20:54
dai aldo… niente scherzi !!!
Novembre 16th, 2011 alle 21:19
Bravi DDV!!
Dai Aldo.
Alessandro
Novembre 16th, 2011 alle 21:54
Bellissimo post David, si legge la tua profonda sincerita’, si percepisce quanto vuoi davvero bene a queste due Persone. Si percepisce anche la classe che contraddistingue questa splendida Societa’, la più seria degli ultimi 30 anni. Un grandissimo in bocca al lupo al simpaticissimo Aldo, tranquillo tra un mesetto sarai di nuovo a parlare a radio blu..
Novembre 16th, 2011 alle 22:11
Maladetto toscano ha scritto:
novembre 16th, 2011 alle 5:12 pm
Mi garberebbe soltanto sapere quanto ipocriti ci saranno all’inaugurazione della sala stampa intitolata a Manuela Righini: quanti di quelli che la definivano la “talebana degli antidellavalliani” saranno lì con aria compunta; quanti di quelli che le facevano le pernacchie dietro quando diceva che a Milano si sapeva che i Della Valle avevano messo la Fiorentina in vendita; quanti di quelli che la criticavano per il suo pessimismo cosmico in materia viola che per me, invece, era la quintessenza della sua fiorentinità.
Quanti della società calcio Fiorentina saranno lì a commemorarla dopo aver detto, a suo tempo, che la colpa del malo andamento della squadra stava ANCHE nel clima poco entusiastico intorno alle gesta societarie dovuto ANCHE a qualche giornalista che bubava o risicava.
Quanti di quelli che la definivano, magari sottovoce, la Oriana Fallaci del calcio con il suo piglio sempre bastiancontrario.
Mi piacerebbe proprio vedere: secondo me Manuela quell’intitolazione dai DV l’avrebbe rifiutata.
Sbaglierommi ……..
RISPOSTA
Non l’avrebbe rifiutata, credo, perché non c’è stata alcuna pressione, è stata proprio una sorpresa. bellissima.
Ciao,
David
Novembre 16th, 2011 alle 22:30
Non condividevo gli atteggiamenti che Manuela Righini aveva nei confronti della Fiorentina e dei Della Valle.
Ciò non toglie che la considerassi un’ottima giornalista.
Proprio per questo a volte mi irritavo a sentirla.
Comunque, ulteriore gesto di grande spessore di questa Società che va ad aggiungersi ai molti altri fatti, dal 3° tempo a Save the Childrens al Cartellino Viola. Tutti fatti che ovviamente saranno snobbati da quelli che parlano solo e sempre di “denaro” e che diranno che sono uomo privo di ambizioni, che si accontenta di vivacchiare, quasi un’invertebrato.
Io, in attesa di altri fasti, per adesso mi tengo cari questi fatti che distinguono la mia Società dalle altre.
___________________________________________
Leggere di Aldo mi fa tornare a più di due anni fa quando mi capitò la stessa cosa, e un brivido mi scorre lungo la schiena.
Una mattina, all’improvviso, da invulnerabile ti rendi conto di essere fragile e indifeso e, come un bambino la sua mamma, guardi quei medici e infermieri in camice bianco che si affannano intorno a te per consentirti di godere ancora un po’ delle gioie della vita.
Io li ricordo ancora ad uno ad uno e li ringrazio ancora.
Forza Aldo, tra qualche mese sarà solo un brutto ricordo e parlare della Fiorentina ti aiuterà a non ricordare (badate bene, non a dimenticare)questa brutta avventura.
Un’abbraccio. Torna presto a cantarle chiare a tutti! Uno come te non si trova a tutti gli angoli.
MARIO T.
Novembre 16th, 2011 alle 22:35
Ciao Davi, forse il secondo periodo della prima proposizione del post 33 è ironico.
Novembre 16th, 2011 alle 22:38
Un bel gesto. Forza Aldo!
Novembre 16th, 2011 alle 22:39
Forza grande Aldo!! siamo tutti con te!!
Un grosso in bocca al lupo anche al grande Amarildo, grande campione brasiliano che ha sempre nel cuore la maglia viola e la città di Firenze!
Novembre 16th, 2011 alle 23:30
Forza Aldo sei il n°1 rimettiti presto.
Novembre 17th, 2011 alle 01:06
Iniziativa lodevole dei DV. Per Aldo un augurio e una battutaccia: In Aldo i cuori!
Novembre 17th, 2011 alle 02:03
Tanti , tanti anni addietro Manuela mi brontolò bonariamente.
Una sera che Lei era ospite come sempre al Pentasport , durante lo spazio aperto al pubblico io chiamai dicendole che pur di ascoltarla , a casa me ne stavo con l’auricolare anche a cena.
Voleva essere un complimento.
Lei mi rispose in modo fermo e deciso che dovevo toglierla per godere invece del calore e del dialogo della famiglia .
Questa risposta qualificò una volta di più lo spessore e l’umanità della persona.
Oggi questa intitolazione ,son sincero, mi giunge inaspettata e insperata.
Son mille punti che assegno ai Della Valle, notoriamente molto distanti , direi anzi molto carenti per ciò che concerne l’accaloramento verso le figure del mondo viola antecedenti alla loro entrata nel mondo sportivo fiorentino.
Immonda bestia
Novembre 17th, 2011 alle 06:58
Dimmi che non si può dire,ma ho ragione
RISPOSTA
…hai ragione
Novembre 17th, 2011 alle 08:00
Vi rendete conto?Su proposta di Petrucci,sia la juve sia moratti,si dicono disposti a sedersi ad un tavolo “politico” per risolvere il problema calciopoli!denti gialli ha detto che se l’invito viene ,e se al tavolo ci sono persone perbene non ci sono difficoltà!Allora Diego, che ha proposto un tavolo 3 mesi fa, è un delinquente!Politicamente non contiamo niente!andrea agnelli……massimo moratti…..E’ l’ora di mettere in panchina il fair play.
Novembre 17th, 2011 alle 08:23
Ecco i segnali che voglio. Ecco i fatti concreti che mi dimostrano che qualcosa è cambiato nel rapporto tra la Proprietà e Firenze. Ecco cosa fa sì che loro siano un po’ meno loro e si tenda a diventare semplicemente noi.
PS
Un forte abbraccio ad Aldo Agroppi.
Novembre 17th, 2011 alle 08:45
Infatti, stando alle cose, Della Valle è un pregiudicato e Agnellino un incensurato.
Temo che anche questo influisca sul disamoramento dei Brothers.
(ultimamente però danno leggeri segni di ritrovata vivacità e unità d’intenti col popolo viola)
Io comunque non gliela darei vinta.
Perchè se Della Valle per il mondo sportivo italiano è un pregiudicato,
(e temo anche politicamente se non bruciato, ben arrostito) il Moratti in confronto è degno del miglior Totò Riina.
Anche se fa molto lo scicccoso politicamente corretto e vagamente dimessamente naif.
Comunque, tra Moratti e Agnelli sarà un bell’incontro.
Sicuramente saranno tirate delle righe…. 😉 per ripartire insieme in un nuovo calcio sempre più sudicio.
Immonda Bestia
Novembre 17th, 2011 alle 08:53
forza Aldo! combatti e non mollare
e riguardo a Manuela: anche se quasi mai ero daccordo con lei è indubbio che amasse la Fiorentina ed il suo nome alla sala stampa è un bellisssimo gesto che ci aiuterà a ricordarla tutte le volte
Novembre 17th, 2011 alle 09:05
Brava Fiorentina.
Novembre 17th, 2011 alle 09:21
Era il 1991, una sera alle 20, quando Aldo Agroppi mi telefonò.
Ero un 24enne sognatore e idealista; glielo avevo fatto capire in una lettera (vergata di pugno!) inviatagli un paio di settimane prima, di cui lui parlò nella trasmissione che faceva a casa sua a Salivoli con Michel Isler, dove rimpiangevo il Calcio con la C maiuscola, quello libero dai ricorsi da 444mln.
Fu in quella telefonata che mi parlò di Passarella e dell’aneddoto degli spogliatoi di Bergamo, del Torino di Meroni, del gol di Turone, dell'”odio” per la hyuve.
Livornese come me, schietto e sincero come lo scoglio di Calamoresca.
Chissà come se la ride della figuretta che ha fatto l’ottuso presidente bianconero nelle sacrosante parole di Petrucci!
Un grande in bocca al lupo.
Novembre 17th, 2011 alle 09:24
Non sono quasi mai stato sulla lunghezza d’onda della Righini ma l’ho sempre ascoltata molto volentieri, in quanto è sempre stata una professionista inappuntabile, schietta e intelletualmente onesta. Ricordo ancora il momento dell’annuncio della sua scomparsa a radio blu perchè la cosa mi colpì veramente molto e sono felice che la società le abbia fatto questo garbo.
FORZA ALDO TI ASPETTIAMO PIù COMBATTIVO CHE MAI!! un abbraccio.
Novembre 17th, 2011 alle 11:21
PRIMA DI TUTTO ONORE ALLA RIGHINI E UN ABBRACCIO DI CUORE A AGROPPI.
MI SEMBRA CHE LA SOCIETA’ STIA FACENDO PASSI IN AVANTI SOTTO MOLTI PUNTI DI VISTA…. SPERIAMO CONTINUINO E RITORNIAMO PRESTO TUTTI UN PO’ PIU’ UNITI……FORZA VIOLA !
Novembre 17th, 2011 alle 11:27
Aldo non scherzare fino a questo punto…forza,tu sei di scoglio e quindi so’ che tornerai a farti risentire con le tue battute e la tua verita’ da toscano vero nell’anima. In quanto a Manuela sono contentissima,perche’ se lo merita davvero,ho ancora la sua voce negli orecchi quando interveniva al Pentasport,e mi ritrovamo molto in quel che diceva,senza timori e senza peli sulla lingua,come dovrebbe essere un vero giornalista.E sabato combattiamo anche per loro.FORZAAAAAAAAAAAAA
Novembre 17th, 2011 alle 11:46
FORZA ALDO!!!!!
Novembre 17th, 2011 alle 12:17
David non devi chiedere scusa a nessuno….! So quanto stimavi e ” amavi” Manuela,quasi come noi di Famiglia, ed e’ per questo che mi sono permesso di scrivere in anteprima della bellissima notizia che la Societa’ A.C. Fiorentina ci aveva comunicato nel fine settimana! Grazie delle parole che hai scritto per ricordare Manuela!
Forza Aldo!!!!!!!!!!!!!!!
Novembre 17th, 2011 alle 14:19
Ieri la Sala Stampa intitolata a Manuela, oggi gli auguri subito su Violachannel ad Aldo Agroppi…ma non diventeranno un po’ troppo bravi?
Novembre 17th, 2011 alle 14:32
o aldo un fare il democristiano ( ce n’è già troppi in giro )e guarda di rimetterti alla sverta…Ma per porti in evidenza non lo trovavi un altro sistema ? FAVA !
Novembre 17th, 2011 alle 14:48
Chiedo scusa per l’OT.
Ho appena assistito al discorso di insediamento di Mario Monti.
Mi hanno colpito due cose.
I volti dei membri del nuovo governo, almeno apparentemente più intelligenti dei precedenti, e una frase di Monti a metà discorso.:
“vi prego, non applaudite, ma ascoltate”
Poi..sarà quel che sarà,
ma perlomeno mi paian seri.
Se non altro non ci sono ministri che per laurearsi fanno 1000 chilometri per finire in una facoltà a “Monculi”( Maladetto questa è una chicca, te ne ricordi del vecchio Monculi?) e non ci sono ministri addetti alle pompe.
Immondo
Novembre 17th, 2011 alle 16:09
ad agroppi un grossissimo in bocca al lupo. non è tifoso viola, nel suo cuore c’è il livorno e soprattutto il mitico toro ma è un personaggio simpatico, schietto e spero di risentirlo presto in radio piu tosto di prima.
per quanto riguarda la righini, personalmente non sono d’accordo sull’intitolarle una sala stampa dello stadio.
pur essendomi anch’io rattristato per la sua dipartita, assolutamente troppo prematura, devo per onestà ricordarla per com’era, e io l’ho sempre vista dare contro pesantemente alle varie gestioni della fiorentina che si sono succedute negli anni, degna compare del sandrelli & c.
la ricordo accanitissima contro ranieri e i cecchi gori, la ricordo ancora più accanita contro i della valle e corvino, sempre a fare polemica, sempre a trovare un qualcosa per insinuare dubbi, fomentare sospetti, spargere veleni.
l’ultima è stata la “notizia” della messa in vendita della società che guarda caso, a distanza di anni è sempre saldamente nelle mani dei della valle.
caro maledetto toscano, io non sono tra gli ipocriti che malignamente invochi, io non conoscevo personalmente la righini e ripeto che la sua dipartita mi ha veramente rattristato anche perchè non ero al corrente del suo stato di salute, però onestamente devo ribadire che tutte le volte che appariva in video o alla radio dopo tre secondi cambiavo canale e secondo me intitolarle una sala stampa, lo posso capire se si parla di una giornalista fiorentina, ma non lo capisco se si parla di attaccamento alla fiorentina.
forse questo post è poco opportuno, ma sicuramente è onesto, ognuno nella vita fa e dice delle cose che poi rimangono anche dopo la morte e questo vale per tutti; io vorrei che i luoghi dello stadio fossero associati a persone che per la viola ci sentono davvero, quindi ai tifosi veri: vorrei che tra 100 anni la torre di maratona si chiamasse “torre ciuffi” tanto per fare un esempio..dare riconoscimenti a chi ti ha sempre infamato non mi sembra una cosa giusta, con tutto il rispetto possibile.
Novembre 17th, 2011 alle 17:31
Marco prima di parlare di Manuela Righini , devi sciacquarti la bocca,e se non conosci la sua storia professionale , come fai a esprimere giudizi negativi sulla persona! ho la sensazione che tu sia ” GOBBO!
Novembre 17th, 2011 alle 17:34
FORZA ALDO, FORZA VIOLA !
Novembre 17th, 2011 alle 17:38
Concordo con IM. Segnali di cambiamento? Per la forma ci siamo ma aspetto con ansia la sostanza che farà sicuramente male
Novembre 17th, 2011 alle 17:42
Ma Macia,si prepara a sostituire Corvino o è vero ciò che ha detto Cognigni!La vedo dura togliere il viaggio di scouting in sud america a i corvo!
Novembre 17th, 2011 alle 17:45
Sull’infortunio di jovetic sapete qualcosa di preciso? A proposito Immonda, sarei curioso di sapere se hai letto il mio ultimo messaggio nel post Ci sta rovinando?
Novembre 17th, 2011 alle 17:49
Concordo perfettamente con Marco ed il suo commeto 57. Pr dispiaciuto all’epoca della prematura scompara di Emanuela, devo dire che ultimamente era esageratamente polemica ed astiosa; ecco, penso che il termione giusto sia proprio questo; mostrava un astio contro tutto e tutti della Fiorentina. Personalmente l’avrei intestata a Paolo Valenti che con il suo comprtamento sempre corretto ed al di sopra delle parti ha dato dimostrazione di attaccamento alla Fiorentina come bandiera e squadra di Firenze indipendentemente da chi sedesse i Tribuna d’nore. Sono poi molto colpito e dispiaciuto per quanto accaduto ad Aldo al quale faccio un sincero in bocca al lupo di pronta guarigione; nonostante la sua ultima esperienza fallimntare con la Fiorentina, con la Sua trasparenza, schiettezza, onestà, è rimasto sempre nei cuori dei tifosi; sono convinto che per salvare la Fiorentina in quella stagione maledetta, si sarebbeanche azzerato lo stipendio tanto era il suo attaccamento nei confronti della città antijuventina quanto lui. Forza Aldo ti aspetto presto.
Novembre 17th, 2011 alle 18:00
x Maledetto Toscano:
ma che discorso è? Manuela Righini i non potendo parlarne come persona (perchè non la conoscevo così come non la conoscevano molti che ne parlano bene)ne parlo per quello che scriveva e come lo scriveva (visto che ero un cliente della sua attività professionale in quanto lettore).
E io sostengo ancora oggi che il tono usato dopo il pareggio di Cagliari che ci faceva fuori dalla qualificazione Champions rappresenta l’apice dei discorsi antiFiorentina, con un astio, una cattiveria senza alcuna ragione vera o reale visto che la domenica dopo il milan perse a Napoli e noi si passò in champions.
E’ il prototipo del giornalista che come li definì Corvino (“ora piove, ora piove, ora piove, ora piove..dop0 1 anno piove e allora a dire io l’avevo detto) e questo non lo può cambiare la vicenda umana della sua malattia e della sua morte.
Ci sarebbero volute le scuse dopo quell’articolo ma invece si rincarò la dose…”la Fiorentina è in vendita”….mi pare che mai affermazione fu più sbagliata. Se tra un giorno, tra sei anni, tra 100 anni i della valle vendono non è che si può dire “visto?”
Ovvio che tutti quei tifosi che in c2 contestatono la società perchè si era perso col Montevarchi, che in B contestarono dopo la sconfitta di Ascoli si riconoscono in questo modo di pensare.
Con una piccola differenza…Manuela Righini anche nel suo discutibile modo (a mio giudizio) di fare giornalismo, sapeva fare giornalismo e per quanto mi riguarda continuo a sostenere che non la apprezzavo ma ne riconoscevo le qualità. E per questo motivo io plaudo all’iniziativa della Fiorentina…senza sentirmi ipocrita.
Novembre 17th, 2011 alle 18:26
David,non trovo notizie su Aldo da stamani…..sai niente di nuovo tu?
Novembre 17th, 2011 alle 18:26
marco fai festa
Novembre 17th, 2011 alle 19:04
carisma 58: gobbo dillo alla tu sorella per piacere! io ho argomentato con molta educazione esprimendo la mia opinione; se poi si parla di tifo per la squadra mi sembra che tu ti stia alterando per la persona sbagliata, comunque calmati e offendi qualcuno di casa tua, grazie.
Novembre 17th, 2011 alle 19:05
Caro Marco,
infatti, quando ho parlato di “ipocriti” non pensavo certo a te: tu non concordavi con la Righini, non vorresti intestarle la sala stampa e, coerentemente, non andresti alla manifestazione.
Ma stai tranquillo: qualcuno di quelli che non concordavano con lei, che la disprezzavano (anche in Fiorentina), che non avrebbero voluto intestarle la sala stampa o che gliela intestano tardivamente, alla manifestazione ci andranno.
Novembre 17th, 2011 alle 19:16
Premesso che non ho mai condiviso ne’ l’atteggiamento ne’ i contenuti di quanto portava avanti Manuela Righini, che conoscevo dai tempi di Congre-Ponterosso di basket (anzi, pallacanestro come si diceva tutti allora), apprezzo la decisione della ACF Fiorentina di intitolarle la sala stampa della Società, veramente un bel gesto. E se poi qualcuno ci vuole vedere – o non vedere – qualcosa che non c’è, bè, peggio per costui, il mondo è pieno di stupidi chiorboni.
Infine esprimo i miei migliori auguri di pronta guarigione ad Aldo Agroppi: forza Aldo, che poi si va a mangiare a Baratti da Demos!
Novembre 17th, 2011 alle 20:44
Aldo non fare il bischero, Forza… ci vediamo a Calamoresca!
Novembre 17th, 2011 alle 21:10
Lucone, io vado a rileggere anche quelli in
“pagina successiva”
La battuta sugli amici salentini era sciccosa.
Lo sai che io non me ne piglio e ci scherzo sopra.
Immondo
Novembre 17th, 2011 alle 21:42
Senza giri di parole questa volta solo e soltanto BRAVA FIORENTINA!!! Ed un grande augurio di pronta guarigione ad Aldo.
Novembre 17th, 2011 alle 21:56
Credo che per tantissimi tifosi Manuela Righini sia stata una indimenticabile compagna di viaggio attraverso questo folle mondo Viola. Talvolta incompresa da alcuni tifosi, me incluso, questa Signora è stata addirittura fatta oggetto di grandi critiche e anche accusata di non volere bene alla Fiorentina. Questo testimonia quanto male fa sentirsi dire la verità, perchè quella diceva, ci sono stati i fatti che lo hanno confermato. Forse proprio perchè diceva la cruda verità, la Righini non ha mai ottenuto quel posto in Fiorentina che sicuramente le si addiceva e che per il quale, di tanto in tanto, veniva tirata in ballo ma senza un seguito. Per Aldo il discorso è diverso. Per la gente che come me ha qualche capello bianco, Aldo è stato l’opinionista fisso dell’unica puntata settimanale, al Lunedì, di un Pentasport ancora in fasce. Sono passati tanti anni, erano i favolosi anni 80 e ascoltare Agroppi che non le mandava a dire dietro a nessuno, era uno spettacolo. Quante ne ha dette su tizio o caio, sui gobbi sudici a 360°, salvo Boniperti con cui è incredibilmente in buonissimi rapporti, quando si dice i signori, entrambi, perchè “La Marisa” non è mai stato un cane e c’è da giurarci che una figura da pellaio come sta facendo quel ricoglionito di Agnelli jr, Lui non l’avrebbe mai fatta. Poi Aldo è stato il nostro Mister con cui facemmo un campionato strepitoso e con la Juve (2-0 Passarella, Berti) Aldo che tra un pò entrava in campo tanto era infoiato, e che spettacolo al goal del 2-0 di piedi a ferro da stiro, come chiamava Berti. Coraggio Aldo, coraggio, nei miei occhi sei quell’essere posseduto dal demonio di quella sporca, bellissima partita e di quanto cuore metteva sul campo la Viola per battere le grandi anche se…..Formazioni:
Firenze, domenica 06 aprile 1986, ore 15.30
Stadio Comunale.
FIORENTINA – JUVENTUS: 2-0
(Primo Tempo 0-0)
ARBITRO: Sig. Paolo Casarin di Mestre
MARCATORI: Passarella (F) al 12′, Berti N. (F) al 45′ st
AMMONIZIONI: Battistini (F), Passarella (F), Manfredonia (J), Mauro (J
FIORENTINA
Galli G.
Contratto
Carobbi
Oriali
Gentile Cl.
Passarella
Massaro
Battistini
Monelli
Antognoni
(Pin C. dal 39′ st)
Iorio
(Berti dal 27′ st)
A disposizione:
Conti P., Onorati R., Pellegrini D.
ALLENATORE: Aldo Agroppi
—————————————-
GIUVE (M…a)
Tacconi
Favero
Cabrini
Bonini
(Pin G. 21’st)
Brio
Scirea
Mauro
Manfredonia
Briaschi
(Pacione 1’st)
Platini
Laudrup
A disposizione:
Bodini, Caricola, Bonetti I.
ALLENATORE: Giovanni Trapattoni
——————————————
http://www.youtube.com/watch?v=a6c4q7gqMk4
Ho perso completamente la bussola, ho i lucciconi e per un momento ho pensato di essere al comunale, nella nostra Curva con gli amici, dei quali alcuni non ci sono più ed è anche e soprattutto a loro, oltre che a noi tutti, che penso e dedico questo capolavoro degno della città di Dante.
Occhio ragazzi, a riguardarla si corre veramente il rischio di incorrere su dei vizi di gioventù, insomma, su una manipolazione fallica con i controfiocchi. Astenersi i deboli di cuore, ben vengano i giovani tifosi che di robe simili non ne hanno ancora viste. Come diceva il buon John, vi saluto. Oh my God! Oh Babe!
Novembre 17th, 2011 alle 21:58
Leggo il post di M. TOSCANO (34) e mi sembra scritto con la sua sferzante irriverenza dalla stessa Fallaci. O forse è il tratto caratteriale che molta gente di toscana esprime a livello nazionale e internazionale.
Scorbutici, voi Toscani, mi diceva il sottotenete crucco in quel di weisberg (Monguelfo), quando ho avuto l’onere e onore di servire la patria alla fine degli anni settanta. Scurbutici e un tantino altezzosi diceva la giornalaia nel suo italiano Messneresco quando affermavamo che la Nazione era un giornale, l’alto adige poco più di un ciclostile.
Altezzosi e scorbutici. Come Oriana, la grande Oriana, la donna dell’UOMO Panagulis, come grande lo era su altri fronti la Manuela. O anche Beha, o lo stesso Sandrelli. Persone vere, ma dure, mai autoironiche, polemiche sempre e comunque.
Oriana malata di un tumore ai polmoni, qualche anno prima di morire scrive (era popolarissima a livello mondiale) un articolo chiamato la “rabbia,l’orgoglio” un phamplet antiislamico, un’accusa oltre che al mondo degli iman, al degrado della civiltà occidentale, alla sua incapacità nell’approccio con le pulsioni degli integralisti con il corano in fondina.
Tiziano Terzani, un Fiorentino diverso, costretto anche lui a lottare con un male all’apparato digerente, le risponde con un articolo “lettera contro la guerra”, le considerazioni di un uomo che crede ancora alla pace, all’inutilità del conflitto e sopratutto alla comprensione alla tolleranza e, in particolare, al riconoscersi. La potenza della conoscenza.
Tiziano era Fiorentino di nascita come me ed in lui mi riconosco. Io non ho rabbia. Gli altri mi incuriosiscono, almeno quelli che hanno qualcosa da dire. Non ho l’orgoglio dell’autocelebrazione. Non scriverò mai qualcosa tipo Marco intervista sè stesso, se non con autoironia. Serietà in quello che credo, ma tanta elasticità sulla persona . Sulle persone. Sulla mia persona.
Per questo non ritengo corretto pensare che vi sia un modello di Fiorentinità calcato su questo o quello . Non mi piaceva la Righini sopratutto nell’ultimo periodo anche se la malattia ha influito sulla radicalizzazione verso certe prese di posizione. In una comunità sana la diversità è ricchezza e dopo di lei il mondo non è certamente migliorato. E se tutto questo può essere bollato come ipocrisia,e allora che ipocrisia sia.
Francini Marco.
Novembre 17th, 2011 alle 22:35
Post azzeccatissimo David, non c’è da aggiungere niente. Quoto anche Immonda nel suo post 56
Novembre 17th, 2011 alle 22:58
Chiedo scusa se vado un po’ OT. Ma neanche più di tanto.
E’ una domanda che ti rivolgo direttamente.
Perchè ogni cosa che fa o dice la Fiorentina c’è sempre qualcuno che ha da che ridire?
Ho sentito stasera al Penta il vice-presidente del Rugby che si è risentito delle parole di Cognini sul Padovani.
Ho letto l’articolo e Cognini si è limitato a fare un’esempio, per la vicinanza delle due strutture. Dalle sue parole si capisce benissimo. E invece qiuesto signore ha voluto trovare lo spunto per fare polemica.
O per farsi pubblicità?
MARIO T.
RISPOSTA
Direi per farsi pubblicità, un abbraccio
David
Novembre 18th, 2011 alle 07:45
X Simo, dopo quello è venuto fuori il 3-2 di Torino…..mica male neanche quello…..bei tempi!
Novembre 18th, 2011 alle 16:39
Caro Mfranz,
sottoscrivo ogni sillaba del tuo intervento eccetto un paio di considerazioni.
Penso davvero che il senso critico ed una certa scorbuticità siano il tratto saliente della toscanità: lo era Montanelli e lo era la Righini.
I toscani non sono mai testimoni di un fatto, sono sempre giudici; i fiorentini lo sono altrettanto.
Sottolineo con te che la diversità sia ricchezza: ma la diversità deve essere anche coerenza.
Io e te siamo diversi ma anche coerenti con noi stessi: nel tributo – per me tardivo – alla Sig.ra Righini ci vedo un po’ di incoerenza, se “ipocrisia” ti apre un termine troppo forte (e forse, visto che parliamo di calcio, lo è davvero troppo forte).
Sulla scorta del tuo pensiero mi piace allora pensare che la società Fiorentina si sia ricreduta sul valore della nostra giornalista: che l’apprezzi ora quanto l’abbia disprezzata allora.
Se ci siamo trovati a mezza strada vuol dire che la prossima metà la percorriamo insieme.
Caro Viking,
concordo con te che forse, negli ultimi tempi, la Righini aveva un po’ imboccato il sentiero del partito preso.
ANch’io non la condividevo sempre al 100% ma mi piaceva il suo modo schietto e diretto di fare giornalismo.
Anzi, quello secondo me è il modo di fare giornalismo: rappresentare dei fatti e dire la propria.
Insomma, schierarsi a fianco del proprio pensiero: questa è la differenza fra cronista e giornalista.
Quello che mi adombra un po’, come ho detto sopra all’amico Mfranz, è questo ripensamento postumo della società: l’avevano messa all’indice come giornalista che bubava (insieme a Sandrelli) e poi le intestano la sala stampa.
Vabbè, ci avranno ripensato. Avranno pensato che merita un posto d’onore anche chi dissente dalla loro gestione e non passa il giorno ad incensarli.
Va bene lo stesso.
Avrei visto più coerenza però nell’intestare il luogo a Paolo Valenti, che confessò il proprio amore per la Fiorentina in un memorabile messaggio postumo.
Quello era un amore senza ipocrisia: appassionato e silente.
Novembre 19th, 2011 alle 10:30
monculi e’ da sempre sopra empoli…