Contro l’Italia
Non esiste un solo motivo plausibile, uno solo, per pensare a Lamberto Dini (80 anni) invece che a Mario Monti come Premier, un ruolo in cui sarà chiamato a prendere decisioni dure, ma ineludibili (come va di moda dire adesso).
Scherzando si potrebbe pensare che l’unica ragione sia perché Dini è tifoso della Fiorentina, ma siccome qui nessuno ha voglia di scherzare, a me questa storia di proporre un altro nome mi sembra da parte di Berlusconi e Bossi solo un modo inquinare le acque, per rimandare, per riportare lo spread a 570 punti, per ricacciarci dentro l’incubo di un possibile default.
Ma c’è anche la compagna Camusso che vuole andare alle elezioni perché, si sa, fa comodo alle strategie del sindacato-partito essere sempre contro, così dopo è più facile raccogliere consensi avversando misure impopolari.
Ma certo, facciamo una bella campagna elettorale in queste settimane e mesi di grande tranquillità, tutti hanno una gran fiducia nell’Italia…
La verità è che ci stanno presentando il conto di oltre trent’anni di gestione pubblica folle, in cui a pagare c’era, c’è e ci sarebbe ancora secondo qualcuno lo Stato, cioè noi.
Trent’anni di soldi buttati e rubati, ma davvero tanti soldi, altro che quelli della Finanziaria o dei 39 punti della BCE, e infatti siamo a 1900 miliardi di debito.
Ora dobbiamo rientrare, in tutti i modi, basta con gli assegni post-datati, non ce li accettano più.
Mi piacerebbe conoscere l’opinione degli elettori del centro-destra, che non penso considerino il professor Monti un bolscevico travestito da economista, e anche degli iscritti alla CGIL.
Spiegatemi per favore se oltre ai soliti sporchi e odiosi giochi politici e di bottega ci sono altri motivi per far casino e rimandare chissà a quando la decisione su chi dovrà essere il prossimo Presidente del Consiglio.
Novembre 11th, 2011 alle 22:36
è un bell’agguazzagliume guetta te lo dico io, qui se ne viene a capo col pensiero
Novembre 11th, 2011 alle 23:18
Anche se si nascondono dietro gli elettori, la gente le elezioni non le vuole, ma vuole semplicemente un governo di gente competente che faccia le cose necessarie. Chi vuole le elezioni è un irresponsabile.
Novembre 12th, 2011 alle 00:04
E mi sembrava strano andasse tutto liscio! Che non ci provasse a mettere un pò i bastoni tra le ruote! Troppo bello per essere vero!
Novembre 12th, 2011 alle 00:09
Da elettore di destra, Ti dico che l’unica soluzione e’ un governo tecnico targato Monti. I vari Bossi, Di Pietro & c. mi fanno solo inc…. Non riesco ancora a capire come questi parassiti non si rendano conto che e’ giunta l’ora di lasciar perdere gli interessi personali. Giuro, non facciano cavolate, perché stavolta vado personalmente a Roma…
P.s.: cmq, ora siamo quasi tutti a favore di Monti, ma, ricordatevi, che ci fara’ fare lacrime e sangue. Mi viene in mente un parallelo: quando la Fiorentina falli’, tutti ci auguravamo una squadra di giovani e potenziali campioni, per poi imprecare quando i DV non compravano campioni affermati. Voglio vedere quanto Monti ci metterà le mani in tasca…
Saluti e Forza Italia! (come nazione, non nazionale… 😉 )
Novembre 12th, 2011 alle 00:45
Il tempo David, in questo momento è il bene più prezioso perchè non ne abbiamo.
Stanno contrattando i loro futuri ministeri nel governo Monti e finchè non saranno accontentati giocheranno questa laida pantomima.
Inoltre adesso il pdl in parlamento si sta volatilizzando come il polistirolo nel fuoco.
Non è escluso che sia una tattica dilatoria per arrivare alla fiducia dopo aver ricompatato le fila (leggi fatto la spesa) ed avere più forza contrattuale.
Per questo ci vuole tempo.
‘notee a tutti
Novembre 12th, 2011 alle 00:56
David, non lo so… ma ancora non si è dimesso e sicuramente starà tramando qualcosa… Ho paura del colpo di coda del caimano.
Comunque, chi lo difende (e ce ne sono ancora) può farlo solo per interessi personali oppure perchè ha la vena intasata. Un po’ come chi difende gobbolivo…
Ciao
Novembre 12th, 2011 alle 00:58
non puo bastare un solo monti dove non è riuscito tre-monti!
a parte le cazzate, l’importante secondo me è non andare alle elezioni e fare un governo tecnico, e piu importante ancora sarebbe se la finissero di litigare. dini lasciamolo stare dov’è..
Novembre 12th, 2011 alle 01:00
E tutto veramente nauseante………..
E peggio ancora giocato suilla nostra pelle.
Giochini e giochetti di potere.
O forse il “calcio del mulo”. L’ultimo sussulto di un leader che ha vissuto momenti di gloria (?) prima di uscire di scena.
Spero che tutto si risolva per il meglio per noi poveri cittadini vittime di una congrega di soggetti che pensano prima ai loro interessi che a quelli della comunità.
Anche se a questo giro rischiano anche loro.
MARIO T.
Novembre 12th, 2011 alle 01:16
David basta che ti documenti, Monti lavorerà per l’europa non per l’Italia.
Lo vuole la destra lo vuole la sinistra?
Lo vuole il potere che non è de di destra e ne di sinistra, destra e sinistra esistono solo per quelli come noi, per i cittadini che si devono azzuffare.
L’Islanda ha tracciato la strada da seguire, è uscita dall’euro e si sta riprendendo da sola, nessuno ne parlerà mai, nessuno dirà proviamo a interpellarli per capire che strada seguire.
Adesso ti faccio inorridere, Berlusconi è l’ultimo ostacolo perchè possano fare come fecero con l’IRI con l’aiuto di Prodi, ci stanno comprando, si stanno spartendo noi, le nostre famiglie, le nostre aziende, tutto.
Perchè siamo obbligati ad avere una sovranità esterna alla nostra Patria, perchè?
Le leggi per l’Italia le fa l’Italia, io sono ancora inorridito per le quote latte, per gli aranci siciliani schiacciati dai trattori, per i pomodori che arrivano dalla cina.
Se non capiamo questo, se non ci riappropriamo del nostro paese sono cazzi amari, per quelli di destra per quelli di sinistra e per quelli di centro stai sicuro.
I post di Doppe li hai letti? I link li hai guardati?
Sono dati non chiacchiere da bar, più chiaro di così.
E tu invece stai sempre li con Berlusconi, la destra, a mio parere, come molti altri ti ci sei fissato.
Scusa ma credevo tu andassi oltre.
Io adesso comincio davvero ad avere paura.
Alessandro
P.S. poteva recitare anche questa in parlamento Benigni già che c’era
http://www.youtube.com/watch?v=_BTEAgCgeKg
Chissà se chi è di sinistra lo tollera il riferimento ai gay che c’è nel video, Benigni non è proprio di destra.
Novembre 12th, 2011 alle 01:31
Caro David,
Il fatto e’ che NESSUNO dei nostri politici e’ completamente convinto da Monti per vari motivi : l’ estrema sinistra lo vede come rappresentante dei poteri forti e delle banche, la sinistra ha paura che dovendo trasformare in legge proposte impopolari, dopo potrebbe perdere molti voti e cosi’ la pensa anche parte della destra. Dipietro vuole andare subito ad elezioni perche’ e’ convinto di guadagnare voti ; i “tre tenori” come al solito sono di una ambiguita’ unica, mentre l ‘ estrema destra ha paura che l’ Italia verra’ governata tramite Monti dai francotedeschi. La Lega poi non vuole consegnare il Governo del Paese a chi non ha il mandato popolare. La cosa certa e’ che c’ e’ incertezza su tutto e che si sta preparando un clima che potrebbe favorire l’ avvento di un manganellatore che per nostra fortuna per ora non si vede all’ orizzonte.
Con o senza Monti, FORZA ITALIA ( NAZIONE ) sempre !
Novembre 12th, 2011 alle 02:08
Nessun motivo oltre a quelli da te citati, tutto pretestuoso, nessuna reale sostanza, però non sono un elettore di centro destra
A me nei confronti di questi, mi viene una rabbia, ma una rabbia che penso che se poi si scade nelle monetine e negli sputi, alla fine se lo meritano
Forse non si è capito realmente a che punto siamo, anzi loro si, ma della povera gente non gliene frega niente, e non è populismo è la realtà.
Novembre 12th, 2011 alle 03:13
E intanto piccole verita’ vengono fuori…
Guardate cosa scrive Milano Finanza: http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201111100904011010&chkAgenzie=PMFNW&sez=news&testo=&titolo=CRISI:%20Goldman%20Sachs%20ha%20innescato%20vendite%20Btp%20%28MF%29.
Ossia chi ha provocato l’ondata speculativa? Goldman Sachs.
E chi ci mettono a risolverla la nostra crisi? Mario Monti, advisor della Goldman Sachs, quella che ci ha mandato a gambe all’aria.
E poi David chiedi perche’ Dini dovrebbe essere meglio di Monti???
Intanto in Grecia hanno piazzato Lucas Papademos, altro uomo dei loro…Papademos era il governatore della Banca Centrale Greca nel 2002. Ossia era a capo della Banca Centrale Greca quando il governo greco maschero’ la reale portata del proprio deficit con una transazione in derivati organizzata da Goldman Sachs che legalmente aggiro’ i parametri imposti da Maastricht. (http://www.spiegel.de/international/europe/0,1518,676634,00.html )
La stessa Goldman Sachs tra l’altro gioco’ al ribasso i titoli del debito pubblico greco dopo aver aiutato il governo con quelle transazioni di derivati perche’ chiaramente sapeva di avergli venduto derivati tossici facendoci cosi una barca di soldi (http://www.forbes.com/sites/streettalk/2010/02/18/goldman-sachs-shorted-greek-debt-after-it-arranged-those-shady-swaps/).
Come scritto in un suo articolo, Claudio Messora, ospite “scomodo” da Santoro l’altra sera(i sondaggi in diretta della trasmissione hanno capovolto l’approvazione iniziale del “governo tecnico” di Monti, che era partita con un 70% a favore ma è finita, dopo l’intervento folgorante di Messora, con il 61% di voti contrari) sostiene: ” Il principio più incredibile che viene sostenuto senza il benché minimo stupore sarebbe quello secondo cui la politica da sola non può realizzare misure impopolari, perché avrebbe il timore di giocarsi il consenso elettorale, per cui sarebbe imperativo affidare le riforme necessarie a un governo di larghe intese, oppure al cosiddetto governo tecnico, magari sotto la direzione di un podestà forestiero. Cosa significa? Se i rappresentanti del popolo, democraticamente eletti, non sono in grado di introdurre una o più misure ritenute necessarie, perché i cittadini non le vogliono, allora va da sé che quelle misure non rappresentano l’espressione della volontà popolare.” (http://www.byoblu.com/post/2011/11/08/Il-Grande-Golpe.aspx?page=all)
Monti quindi e’ il candidato che vogliono imporci coloro che ci hanno messo in ginocchio per depredare l’Italia dei suoi ultimi gioielli industriali, della sua capacita’ industriale, ma soprattuto del rispamio privato, uno dei risparmi privati migliori del mondo, 9.000 miliardi in ricchezza privata….
Novembre 12th, 2011 alle 03:55
Mario Monti potrebbe rappresentare il primo step per riconquistare la fiducia dei mercati, ma dopo cio’ occorre attuare rapidamente le direttive provenienti dall’Europa. L’Italia, essendo una Repubblica parlamentare ha l’obbligo di passare dal questo parlamento. Ecco la fregatura: come si puo’ immaginare di trovare una nuova maggioranza con tutte queste guerre tra i partiti? Quando si dovranno votare i provvedimenti e’ indispensabile contare su una maggioranza. Monti rappresenta una garanzia ma da solo, purtroppo, non basta. Auguriamoci che i nostri delegati in parlamento dimentichino le guerre intestine a favore del bene del paese. Ma ho poca fiducia. Dopo aver sentito le risposte dei deputati alle domande delle Iene ho capito tante cose… Povera Italia!
Novembre 12th, 2011 alle 06:23
X Alex,dato che sicuramente ti riferisci a me, dimmi quali interessi personali dovrei avere secondo te? si vede che nella tua vita non hai mai fatto niente senza un tornaconto personale. Come Berlusconi!!!!Guarda che nel mondo esistono anche persone che non hanno bisogno di tornaconti personali per fare qualcosa. Ciao caro!!!!!
Novembre 12th, 2011 alle 06:30
eh no…eh no…per primo non mi si pol mettere sullo stesso piano di responsabilità chi ha gestito direttamente il paese negli ultimi 30 anni da chi al amssimo l’ha fatto per un quinquennio…sarebbe come dire che il ladro che ruba e violenta l’è colpevole quanto la Polizia che non riesce a beccarlo…la Sinistra sarà poca cosa ma questa tendenza ai mescoloni mi pare poco utile per affrontare il futuro prossimo.
Secondo…le elezioni agitate dai pasdaran della sinistra e della destra sono solo sparate demagogiche. Purtroppo ci vuole un Governo SERIO e COMPETENTE, cosa che il campione della destra italiana degli ultimi anni NON ha mai messo in piedi, anzi…
Terzo…le lacrime e sangue per tutti non mi piacciono…andiamo a cercare chi ha lucrato e si è arricchito con speculazioni prive di concretezza…l’è l’ora di finirla con la privatizzazione selettiva dei grandi guadagni speculativi a beneficio di pochi e lasciando a bocca asciutta i molti e con la collettivizzazione indistinta dei risarcimenti per i danni provicati dai primi manigoldi…andare a chiedere i quattrini a chi li ha fatti in maniera assai dubbia…si sa benissimo chi sono e cosa fanno…
Novembre 12th, 2011 alle 06:36
…poi, mi spiace dirlo, c’è anche chi crede che la soluzione passa attraverso il rinchiudersi in se stessi e “riappropriarsi” del nostro paese…eh già…siamo nel 2011 e si pole fare colazione a Mosca, pranzo a New York e cena a Berlino e pensare di tornare ai dazi e all’autarchia…quando il sistema economico mondiale è sempre più alla disperata ricerca di aperture…poi le belle produzioni della nostra piccola media industria, vanto dell’Italia da sempre e le si vendano solo a noi stessi…visto che ci sta sul gozzo il resto del mondo…eh già…
Novembre 12th, 2011 alle 07:18
Da iscritto alla CGIL, io sono per il voto..se le “riforme” si devon fare le deve fare un governo politico che abbia il consenso dell’elettorato..io sono terrorizzato da questi governi dei banchieri che cominciano a spuntare come funghi..ho paura delle loro “riforme” che, chissà perchè, colpiscono i soliti “noti” (a partire dai pensionati accusati di essere titolari di chissà quali antiche garanzie).
Sono per il voto anche per meri fini di interessi di bottega (politica): il sostegno ad un governo tecnico “lacrime e sangue” spaccherà ulteriormente il fronte del centro-sinistra con un’ulteriore rilevate fetta di elettorato che abbandonerà le urne (ed ho paura di annoverarmi tra quelle file)..
Forse hai ragione tu, è una scelta irresponsabile, ma io la penso così.
Ciao David
RISPOSTA
Infatti è una scelta irresponsabile, cmq rispetto la tua idea, ciao
David
Novembre 12th, 2011 alle 07:33
Ovvio, ora ci sono gli stranieri cattivi che ci vogliono portare via tutto a noi, poveri italiani innocenti, tutti casa e chiesa, bravi, onesti lavoratori risparmiosi. E’ tutta una congiura internazionale orchestrata dai poteri forti, da entità sovranazionali che hanno il solo scopo di comprarci e portarci via pezzo per pezzo. La nuova Spectre, immagino: ci sarà anche un James Bond pronto ad aiutare il povero popolo italiano, che niente di male ha fatto. Le “entità esterne maligne” di cui qualcuno parla, mi ricordano, e di molto, dei discorsi che un tizio nato in Austria e salito al potere in Germania faceva per giustificare le proprie iniziative. Poi come sia andata a finire lo si legge nei libri di storia.
Ma Silvio chi ce l’ha messo al governo? E quelli che hanno speso lo spendibile ed anche di più, chi ce l’ha portati? Mi pare che siamo stati noi italiani a metterceli lì, e ad essere contenti di averceli messi, dato che sono stati votati, rivotati e ri-rivotati. Tutti contenti quando abbiamo mangiato l’uovo ancora in culo alla gallina. E anche la gallina stessa.
E chi abbiamo mandato a governarci, di qualunque colore sia stato, ha fatto i propri interessi, non i nostri. Chiedo: dal dicembre 2010 che ha fatto per l’Italia l’uscente presdelcons, oltre a nominare qualche Scilipoti di comodo? Mister ThreeMountains, il commercialista di Sondrio, quello che diceva “l’Italia ha i conti in ovdine, stiamo veagendo bene alla cvisi intevnazionale, meglio di altvi pesi estevi”, ha pagato, sta pagando, pagherà per aver dichiarato palesemente il falso? Chi è costretto a fare una manovra da 70 miliardi di Euro per rientrare nei limiti del sostenibile, dopo aver detto quanto sopra, deve andare a casa, o addirittura in galera: è peggio del falso in bilancio.
Altra annotazione: un amico qua sopra ha detto che l’Islanda è uscita dall’Euro ed ha trovato la strada giusta per uscire dalla crisi del debito. L’Islanda non aveva adottato l’Euro come moneta, ma è rimasta con la sua Corona Islandese. E non pagando i debiti contratti, chi le concederà del credito in futuro, e soprattutto, a quali condizioni?
Novembre 12th, 2011 alle 07:38
Non so che dire…
Se facesse le riforme ne servono ben venga,
Ma quali sono le riforme che servono?
Siamo sicuri che se Monti fa ciò che vuole l’Europa poi si sia d’accordo? O poi ci accorgiamo che questo viene ed esegue un piano “esterno” ?
Non so l’idea che venga un uomo di banca a salvarci non mi piace per niente
Novembre 12th, 2011 alle 08:03
Goldman Sachs=Mario Monti=Trilateral Commission=Gruppo Bilderberg…
a voi le conclusioni
(p.s. non sono un elettore di centro destra)
Novembre 12th, 2011 alle 08:27
Monti è uno che è rimasto fuori dalla contesa politica e quindi è credibile agli occhi di tutti: per questo potrà farci sputare lacrime e sangue e tutti gli diranno bravo, cosa che non farebbero invece con un politico, di destra o di sinistra. Per cui mi par proprio di non veder cambiamenti significativi nel nostro futuro. Dopo Ciampi 1992, rieccoci alla manovra lacrime e sangue. Intanto Monti è diventato senatore con annessi privilegi e vantaggi. Chissà mai che gli venga in mente di tagliare anche lì e non solo a noi poveri cittadini. Sposo la tesi di Crozza ieri a Italialand: “ma come, abbiamo già 1000 fra deputati e senatori e per risolvere i problemi tocca chiamarne un altro, un tecnico! e naturalmente pagarlo…” roba da pazzi…comunque io , essendo già iper tartassato, non tiro fuori un euro in più, neanche se me lo vengono a pigliare con la forza.
Novembre 12th, 2011 alle 08:33
Quoto a bestia, Doppe; nn capisco l’entusiasmo mediatico verso Monti, l’unica cosa certa e’ che la prima mossa del Presidente per iniziare il risanamento e’ stata quella di conferire un’altro vitalizio …. Cominciamo bene!!!
Novembre 12th, 2011 alle 08:36
Monti non è sicuramente un bolscevico, ma un banchiere travestito da salvatore della patria, siamo quindi tutti in attesa del brittannia2; con chi ci partecipo’ già all’epoca a tirar le fila da Francoforte, vedi David lui ci ha reso ridicoli con i suoi comportamenti alcuni poteri dello stato li hanno messo in risalto il resto lo ha fatto la stampa e alcuni ambienti finanziari che non hanno mai apprezzato la sua discesa in campo fin dal ’94; ora che era debole e schifato da tutti( la storia dei commentini su merkel e sarkozy hanno dato il colpo di grazia) gli dei non lo hanno perdonato. Trascinandoci nella sua caduta ma è bene sempre tenere a mente “la percezione” delle cose.
Novembre 12th, 2011 alle 08:44
Caro David, lo scrissi io due settimane fa, l’ha scritto Doppe il Turco due giorni fa (e giuro che non siamo la stessa persona): il motivo e’ che la cura (Monti) e’ peggiore del male.
Privatizzazioni di servizi pubblici essenziali.
Cessione del patrimonio industriale pubblico strategico.
Innalzamento dell’eta’ pensionabile, abolizione delle pensioni di anzianita’ e revisione (al ribasso) dei coefficienti di calcolo con previsione del terzo pilone della previdenza (come negli USA che invece stanno andando tanto bene…).
Riforma del diritto del lavoro con contratti ancora più flessibili e minori garanzie in caso di licenziamento.
Maggior sostegno al sistema bancario tramite ulteriori obblighi di effettuare operazioni solo tramite banca (tanto non sono mica state le banche a farci ritrovare in questa situazione…).
Monti e’ l’advisor di Goldman Sachs, la stessa banca di affari della quale era dipendente Prodi prima di diventare capo del governo, la stessa che ha gestito la grande mandata di privatizzazioni degli anni ’90 vendendo per un tozzo di pane delle grandi imprese italiane.
Monti, ricordiamocelo, e’ uno di quelli che fino al 2008 ha magnificato il sistema che ci ha portati sul baratro e ora si propone pure come il dottore che vorrebbe curare la malattia che lui stesso ha provocato.
Ma per piacere: ho la stessa fiducia nel riporre l’Italia nelle sue mani come di affidare un bambino nelle mani del mostro di Marcinelle.
Novembre 12th, 2011 alle 08:53
Io penso che piuttosto sarebbe necessario un governo d’intesa in cui maggioranza (ex) e opposizione sotterrino l’ascia di guerra (pia illusione)e si mettano d’accordo per varare le misure necessarie all’Italia (e non solo all’Europa)per far rialzare la testa al Paese.
Solo così, a mio parere, sarebbe possibile prendersi la responsabilità di far fare ulteriori sacrifici ai cittadini con provvedimenti al limite dell’impopolarità.
Poi appena possibile elezioni (dopo una riforma elettorale).
Lucky
P.S. Se vogliamo restare in Europa, bene, ma senza fare gli zerbini o i burattini manovrati da altri.
Novembre 12th, 2011 alle 08:55
resettare tutto, uan bella figura istituzionale alla presidenza del Consiglio (Monti va benissimo) e mettere una soglia di 50/55 anni alle elezioni dei prossimi deputati/senatori. Previo, ovviamente, il superamento di un bel test di cultura generale ed educazione civica perchè è vergognoso vedere l’ignoranza di chi ci rappresenta. I restanti tutti a casa, un sistema alla tedesca, dove Helmut Kohl alla fine del suo mandato tornò a casa a fare il nonno, altro che riciclarsi in partituncoli senza ne capo ne coda!
Novembre 12th, 2011 alle 09:18
Io sono di centrodestra e come più volte detto finalmente Silvio se ne e’ andato aveva perso la brocca non ne imboccava una.Personalmente a prima botta direi elezioni e spiego il perché la costituzione dice che e’ il popolo a scegliere il parlamento e il governo ma dico anche che non sarebbe il caso visto il momento e personalmente non saprei a chi dare il voto.Detto questo capisco che il dover far fronte a certe urgenze non può non portare a un governo tecnico, se sara’ Monti in bocca al lupo a lui credo ora mai sia il caso di rimettere l’Italia in carreggiata non mi interessa chi lo fa mi interessa lo faccia e bene
Novembre 12th, 2011 alle 09:22
ma certo …continuiamo a dire che è colpa di Goldman Sachs, che Monti è incompetente …in fondo che ne sanno il resto del mondo, solo noi italiani sappiamo riconoscere chi è competente giusto? E gli sprechi, anche quelli, colpa della BCE e di qualche tecnocrate tedesco vero? Sarà, ma secondo me c’è lo zampino della Francia nella situazione sulla Salerno-ReggioCalabria …continuiamo a piangerci addosso, a dare la colpa all’europa e magari torniamo pure alla lira, così i debiti verso l’estero in euro chi li paga?
In italia ci vuole qualcuno con gli attributi, capace di fare riforme serie e dare anche qualche calcio nel sedere quando ce n’è bisogno …io vivo in Finlandia, dove le tasse le pagano tutti, ma proprio tutti, dove se racconti che hai trovato un trucchetto per evadere vieni infamato perchè poi gli asili (per esempio) che li paga?
Novembre 12th, 2011 alle 09:35
L’unico motivo che spinge alcune forze politiche alle elezioni è che andando adesso si sfrutta l’attuale legge elettorale, cioè liste bloccate e 5 anni garantiti da deputato e senatore. Se questo poi possa avere ripercussioni economiche e sociali, beh, non penso che a personaggi che gioiscono per il terremoto in Abruzzo o che contano gli introiti da guerre e crisi economiche (perchè qualcuno riesce anche a guadagnare dalle crisi economiche)importi molto. In tutta questa confusione (dove aggiungo anche l’eterna lotta senex – puer / Bersani – Renzi) diventa difficile riuscire a navigare e a scegliere la rotta giusta, quindi tutti a dire la loro, questo va bene, quest’altro invece no, etc etc.. Si è perso il senso del bene comune, della polis e della democrazia, che ormai hanno assunto il ruolo di mascheramento a interessi personali e oligarchici. Ben venga un gvoverno tecnico (ma che sia tecnico e non politico)per evitare quella che è una scelta irresponsabile: il voto.
Novembre 12th, 2011 alle 09:40
Allora e’ meglio comprare i pomodori in Cina?
Bisogni ricominciare a piantare grano in giardino chi ce l’ha e alla svelta.
Più indipendenza più stato, più stato più libertà più libertà più democrazia, non e’ un equazione così difficile.
E’ normale importare prodotti che noi facciamo meglio con costi bassissimi?
A già ma poi noi i pomodori un si vogliono più raccattare, mi ero dimenticato questo gravissimo problema.
Un occhiati ma qui please http://blog.panorama.it/economia/2011/11/11/legge-di-stabilita-via-libera-del-senato/
Legge Mancia: Rifinanziata per 150 milioni.
Armi: Non ci sarà pià il Catalogo nazionale delle armi comuni da sparo
Pensioni: dal 2026 si andrà in pensione a 67 anni. Nel 2050 a 70 anni.
Questi punti tra tutti m’hanno fatto sbellicare
Servono parecchio per l’Ue altrimenti si fallisce,
Quello delle pensioni poi e’ micidiale, posti di lavoro che si libereranno quando il lavoratore sarà mummificato, geniale per combattere la disoccupazione.
Alessandro
Novembre 12th, 2011 alle 09:40
il mio amico giorgione ha colpito nel segno! io sono superfavorevolead un governo tecnico che prenda le decisioni che vuole la UE, lacrime e sangue volentieri a patto che tutti paghino (loro per primi). se vivessi in un paese dove l’etica e l’amore per la patria fossero dei valori non dico fondamentali ma per lo meno apprezzati starei tranquillo, invece l’Italia non è così e purtroppo questa classe politicia almeno in parte è lo specchio del nostro Paese. Così loro non metteranno mai i loro privilegi e tornaconti personali per votare leggi e decreti per salvare l’Italia perchè quella poltrona fa troppa gola, nessuno vuole fare un passo indietro per il bene generale. Io ho 28 anni ed è da almeno quindici annni che sento parlare di riforme. Ero strafelice che germania e francia ci avessero commissariato perchè B. ci sta portando alla rovina ma ameno di una cosa gli sono grato, che come ul titanic abbiamo continuato a ballare e ci ha fatto divertire con le sue storielle..
eco una storielle di un fil molto bello:
questa è la storia di un uomo che cade da un palazzo di 50 piani.Mano a mano che cadendo passa da un piano all’ altro il tizio per farsi coraggio si ripete: fino a qui tutto bene,fino a qui tutto bene,fino a qui tutto bene…
il problema non è la caduta ma l’atterraggio.
e così è stato silvio per tutto il tempo del suo governo.
per favore però politici abbiate un po’ di senso del pudore e fate passare questo governo tecnico, io sinceramente se si va alle urne non vado a governare e vedendo le menti brillanti che ci sono in giro non sono del tutto convinto che il suffragio universale sia una cosa così buona..
Novembre 12th, 2011 alle 09:43
Ma certo, David, quali elezioni? basta che il Presidente dia l’incarico a uno di fiducia, tipo Monti, se non è Senatore lo si fa in quattro e quattr’otto, poi se il Parlamento è d’accordo bene sennò ciccia. Poi i Ministri si nominano tra le persone più competenti, che bisogno c’è delle elezioni? E’ questa la Democrazia, no? E tutti boni, sennò la Germania e la Francia si arrabbiano: guarda un po’, sono loro che comandano in casa nostra, non gli americani con tutte le loro basi a Livorno, Aviano, Napoli ecc. Non preoccuparti, avrai il tuo Monti Presidente del Consiglio. Non è stato eletto come da Costituzione? eee, quante storie, la Costituzione serve quando fa comodo, ora la mettiamo da una parte. Ora prepariamoci che questi si apprestano a farci un servizio che in confronto per la Fiorentina le prossime quattro o cinque partite saranno una passeggiata nel parco.
Novembre 12th, 2011 alle 09:43
David, perfettamente d’accordo con il tuo punto di vista. Fa davvero cascare le braccia vedere, sentire ed ahime’ constatare che pur in una situazione di assoluto rale pericolo per tutto il paese, una bella fetta di componenti delle nostre istituzioni pensino in primis ai loro tornaconti personali che siano politici, economici o semplicemente di facciata. Non rendersi conto che la soluzione Monti e’ ” l’unica perseguibile ” in questo particolare momento e’ secondo me irresponsabile e lo dico pur rispettando le opinioni degli altri. Cerchiamo di non scherzare con il fuoco perche’ il nostro paese ha gia’ perso tanta credibilita’ e cosi facendo caschera’ inevitabilmente nel baratro. Tentiamo di uscire con Monti ( non sara affatto facile ) da questa difficile situazione ed una volta riacquistata un po’ di fiducia all’esterno andiamo alle urne. Farlo adesso con i tempi ultraristretti che abbiamo sarebbe un suicidio per tutto il paese.
Novembre 12th, 2011 alle 09:44
correggo il prcendete per favore david non lo pubblicare troppi errori! grazie
il mio amico giorgione ha colpito nel segno! io sono superfavorevolead un governo tecnico che prenda le decisioni che vuole la UE, lacrime e sangue volentieri a patto che tutti paghino (loro per primi). se vivessi in un paese dove l’etica e l’amore per la patria fossero dei valori non dico fondamentali ma per lo meno apprezzati starei tranquillo, invece l’Italia non è così e purtroppo questa classe politicia almeno in parte è lo specchio del nostro Paese. Così loro non metteranno mai i loro privilegi e tornaconti personali per votare leggi e decreti per salvare l’Italia perchè quella poltrona fa troppa gola, nessuno vuole fare un passo indietro per il bene generale. Io ho 28 anni ed è da almeno quindici annni che sento parlare di riforme. Ero strafelice che germania e francia ci avessero commissariato perchè B. ci sta portando alla rovina ma ameno di una cosa gli sono grato, che come ul titanic abbiamo continuato a ballare e ci ha fatto divertire con le sue storielle..
ecco una storiella di un fil molto bello:
questa è la storia di un uomo che cade da un palazzo di 50 piani.Mano a mano che cadendo passa da un piano all’ altro il tizio per farsi coraggio si ripete: fino a qui tutto bene,fino a qui tutto bene,fino a qui tutto bene…
il problema non è la caduta ma l’atterraggio.
e così è stato silvio per tutto il tempo del suo governo.
per favore però abbiate un po’ di senso del pudore e fate passare questo governo tecnico, io sinceramente se si va alle urne non vado a votare e vedendo le menti brillanti che ci sono in giro non sono del tutto convinto che il suffragio universale sia una cosa così buona..
Novembre 12th, 2011 alle 09:49
Speranza seria: visto che tutti i politici hanno avuto una vita ultra comoda, piena di tante soddisfazioni in ogni sensoetc. tec. e cosi le loro famiglie e vist l’età avanzata dei piu, l’unica sarebbe una bella bacchetta magica che li facesse sparire TUTTI MA PROPRIO TUTTI in tutti i sensi. E poi via con uomini e donne con idee nuove e seirietà al massimo oltre all’impegno sociale. Attendo proposte di come liberarci di questa immondezza attuale ( e parlo di tutti i politici senza saltarne uno o forse salviamo quei 10-20 sul totale che onesti non hanno fatto carriera politica in alto).
Novembre 12th, 2011 alle 09:54
Purtroppo, come è sempre successo, chi ha in mano le sorti del paese non è e non sarà mai toccato dalle manovre lacrime e sangue. Se l’Italia tornerà il paese che era pre boom economico, i soliti noti non avranno ripercussioni. Anzi avranno nuove occasioni di profitto o semplicemente volgeranno lo sguardo altrove come hanno sempre fatto. Mi verrebbe da dire che ci vorrebbe una bella rivoluzione alla francese, un taglio e non ci si pensa più, ma non sono il tipo e comunque non credo che cambierebbe molto.
Novembre 12th, 2011 alle 10:10
Vedo che dopo un trentinaio di post il sor Monti ne esce con le ossa rotte.
Commenti di gente presa dalla strada, di gente della porta accanto, gente semplice e volenterosa, ma come si dice in questi casi….”.voce di popolo, voce di Dio”
Volete però pareri sui governi tecnici dati da gloriosi uomini politici della storia ?
eccoveli:
” In una democrazia si governa solo se si è eletti. Non si governa per investitura, nemmeno se questa investitura proviene dalla prima carica dello Stato.
(Enrico Berlinguer)
“Un Governo di tecnici è antipopolare, e serve a fare quello che il popolo non vuole”
(Palmiro Togliatti)
“Quando sento parlare di banchieri o di economisti ancorati al sistema sento sempre il bisogno di indossare mutande di bandone”
(Antonello Vannucci) 🙂
Un caro saluto a tutti
Immonda Bestia
Novembre 12th, 2011 alle 10:15
In questi giorni si legge:
Costo dell’esercito €50.000 al minuto, piu’ graduati che truppa, spesi 35 dico 35 miliardi per l’acquisto di caccia bembardieri, stanziati €168 milioni al comune di Barletta per canile, polisportive etc, acquistate x Maserati per generali dell’esercito a € 200.000 c.d , la sola italia ha piu’ auto blu che tutta europa.
Si potrebbe continuare per rendere chiaro il dissesto che questa classe politica senza
distinzione ha fatto, quindi ben venga il buon Monti perchè prima ne avevamo
“Tre-Monti” e siamo finiti sul baratro.
Certo che sarebbero meglio le elezioni, ma con questa classe politica e con questa legge elettorale? I mercati nn si fidano piu’ dei Mille Parlamentari che abbiamo con reddittività Zero e oltretutto incompetenti.
Certo che Monti puo’ spaventare perchè affine ai poteri finanziari ma un paese nn puo’ essere govrnato con i sondaggi e questa situazione va risolta una volta per tutte. Chi di voi è disposto a mettere il futuro suo e dei propri figli nelle mani di uno Scillipoti qualunque?
Quindi come tanti di voi il cuore mi dice elezioni subito,ma la razio dice governo tecnico e nuova legge elettorale perchè credo che ormai le cariatidi politiche abbiano fatto il loro tempo .
Conte viola.
P.s
avviso ai naviganti: ora nn è il momento di dividersi (dx -Sx) , incolparsi , ed irrigidirsi sulle proprie convinzioni ma mettere insieme quell’italianità che sicuramente ci porterà fuori dalle secche.
Novembre 12th, 2011 alle 10:25
Monti sarà il Presidente incaricato, stai tranquillo. Il resto è solo Holliwood. Berlusconi lascia senza ulteriori sceneggiate se non vuole che gli affondino Mediaset ( ieri in Borsa – 12% )e, si sa, i mercati non scherzano. Non siamo più una macchina che viaggia da sola, ma una che viene trainata e che traina a sua volta l’Europa. Non si può più scherzare. Riguardo la Camusso, credo che tu te la cavi un pò troppo alla svelta con quello che scrivi, dimostrando di essere lontano anni luce dalle problematiche sindacali, soprattutto quelle riguardanti il settore dove operano le fabbriche. Ricordiamoci tutti che non vi sarà mai crescita se non c’è chi la produce e se chi la produce non viene salvaguardato, ritorneremo nella cacca.
Novembre 12th, 2011 alle 10:26
Volevo scrivere qualcosa di intelligente contro Monti e poi ho letto Doppe.
Grande Doppe.
In 3 giorni hai spiegato tutto a tutti.
O meglio, hai spiegato tutto a chi ha voglia di capire.
Grande, grande ed ancora grande.
Monti e’ un uomo delle oligarchie.
Nessu o lo ha votato e quindi non e’ degno di rappresentarci.
Un piccolo inciso, il governo tecnico non e’ previsto dalla nostra costituzione.
I governi sono sempre politici in quanto, senza la fiducia delle camere, non hanno facoltà di governare.
Un governo tecnico “dittatura temporanea”o qualcosa del genere era previsto nell’antica Roma.
In momenti di crisi il dittatore comandava a prescindere dal senato.
Da noi non e’ così. Da noi le camere hanno il potere di sfiduciare. Quindi di tecnico non c’e niente.
Quello di monti sarebbe uno squallido governo politico (un super inciucio all’italiana) presieduto da un tecnico.
Guardate che la differenza non e’ sottile.
Monti a smontare l’Italia, “verghino signori verghino, qui tutto e’ in vendita” ed i politici a salvarsi la faccia da quel mercimonio….”il pdl ed il pd non hanno colpe… Ha fatto tutto monti.” ci verra’ ricordato tra qualche anno.
Rinnovo i complimenti ed il mio grazie personale a Doppe.
Rinnovo il consiglio di Doppe, non leggete gli organi di stampa tradizionali.
Sono piegati ad interessi diversi dai nostri.
Nippo
Ps da uomo di destra cosa vorre?
Primarie obbligatorie a destra e a sinista e poi voto a marzo.
Nomi nuovi.
Tremonti presidente del consiglio fino a marzo.
Vai tranquillo, con primarie ed elezioni (senza Berlsuconi di mezzo), il tuo spread regge.
Novembre 12th, 2011 alle 10:32
@ Daniele: perché Monti ha le palle? Proprio come Mihajlovic….
Novembre 12th, 2011 alle 10:40
te pareva, la colpa e della CGIL….
RISPOSTA
Un pensiero “leggermente” più articolato, no?
Tu devi essere uno di quelli a cui il dialogo non deve piacere troppo.
Novembre 12th, 2011 alle 10:51
“Compagni dai campi e dalle officine,prendete la falce,portate il martello.Scendete giù in piazza picchiate con quello,scendete ,giù in piazza affossate il sistema!Oh gente perbene che pace cercate,la pace per far quello che voi volete,ma se questo è il prezzo vogliamo la guerra,vogliamo vedervi finir sottoterra,ma se questo è il prezzo lo abbiamo pagato…NESSUNO PIU’ AL MONDO DEVE ESSERE SFRUTTATO!!!!”
Novembre 12th, 2011 alle 10:52
Presente in maratona a vedere l’esordio di Delio, speriamo porti bene!!!
Ore 10.50 partitella ancora non iniziata.
Maratona quasi piena, sole spettacolo
Saluti
Zachini
Novembre 12th, 2011 alle 10:55
Nessun motivo, solo i soliti sporchi giochi…confido molto in Napolitano!
Novembre 12th, 2011 alle 10:56
Scusate la Canzone è “Contessa”di Paolo Pietrangeli scritta nel 1966!Corsi e ricorsi storici!
Novembre 12th, 2011 alle 10:59
Governo o voto?
il problema della campagna elettorale, in realtà, è un falso problema perché se si votasse a gennaio-febbraio (non più tardi) avremmo, comunque, tutto il tempo per poter rispettare gli impegni con le comunità internazionali, compresi quelli relativi al cosiddetto semestre europeo: quindi, da un punto di vista teorico, i danni sarebbero nulli. Il vero problema è che, con l’attuale sistema elettorale, non è detto che si possa arrivare alla maggioranza solida di cui avremmo bisogno (e complimenti al consueto autolesionismo del pd che ha già iniziato a minacciare gli alleati come l’idv: della serie non si rischi davvero di vincerle queste elezioni); questo il mercato lo sa e ce lo farebbe pesare fino al momento del voto… …votare, come da italica tradizione, verso aprile-maggio sarebbe molto peggio perché sono i mesi nei quali si devono definire le azioni da compiere e, pertanto, un cambio di colore del governo rischia di mandare in frantumi tutto il lavoro fatto nelle varie sedi dell’unione europea nei primi mesi dell’anno (e quello sì che sarebbe destabilizzante e irresponsabile!).
Per come la vedo io la soluzione ideale sarebbe: dimissioni di berlusconi, governo natalizio di Monti con contestuale scioglimento delle camere per elezioni da indire a fine gennaio-inizio febbraio; nuovo governo per metà febbraio che possa subito essere operativo in europa…
L’alternativa potrebbe essere un anno di governo tecnico con elezioni (con nuovo sistema elettorale) a gennaio del prossimo anno: il problema, però, dei governi tecnici è che non sono capaci di fare scelte politiche e che, pertanto, nel lungo periodo, sono completamente inadeguati a guidare un paese. Questo è bene non dimenticarlo.
Novembre 12th, 2011 alle 10:59
Dal 1948,un’accozzaglia di grassatori,lavativi,opportunisti e ladri governa il Paese con il risultato a tutti noto.Una massa di pecoroni corre a votarli.I nostri politici hanno sempre saputo creare m..,a e adesso ne siamo coperti fino alla testa.E’ giusto che uno come MONTI prenda le redini e faccia piazza pulita delle vergone in cui e’ sprofondata l’Italia.Piu’ della meta’ dei parlamentari,saprofiti,vanno subito eliminati.Spero solo che Monti non sia come gli altri e si circon di di personaggi seri,capaci veramente di fare le riforme ed assicurare una giustizia uguale per tutti,togliere qualsiasi privilegio compreso quello dell’imun ita’ parlamentare per tutti,nessuno escluso.
Novembre 12th, 2011 alle 11:10
Per quanto riguarda, invece, cosa dovrebbe fare il nuovo governo: innanzitutto bisognerebbe smetterla di raccontare alcune favolette tipo che il mercato del lavoro deve essere più flessibile e che bisogna favorire i licenziamenti, affinché le imprese assumano.
Balle. I paesi con il mercato del lavoro più flessibili del nostro, guarda caso, hanno, attualmente, una maggior disoccupazione di quella che abbiamo noi. La disoccupazione negli usa è di circa il 2% più che da noi.
Mi fa ridere quando leggo che le imprese non assumono e rinunciano a guadagni solo per paura di non poter licenziare se le cose vanno male: a parte il fatto, e lo dico per esperienza diretta, che gli imprenditori solitamente ammettono che le cose vanno male solo quando si trovano i libri in tribunale, figuriamoci se un imprenditore non integra la propria azienda con tutto il personale di cui ha bisogno: tra contratti a progetto, lavoro a tempo indeterminato, stage, apprendistato, false partite iva, lavoro in nero, etc: ha solo l’imbarazzo della scelta di quale forma di lavoro flessibile e a buon prezzo scegliere. Questa norma servirebbe solo a garantire i licenziamenti delle imprese che decidono di andare all’estero e, quindi, avrebbe l’unico effetto di ridurre ulteriormente l’occupazione.
Una volta deciso di concentrarsi sui problemi reali l’unica soluzione che vedo io è che bisognerebbe spostare la tassazione dal reddito alla rendita: colpire il possesso dei beni e non la produzione di ricchezza. Pertanto detassare lavoro e profitti di impresa, agevolare chi decide di investire ma tassare pesantemente i patrimoni che rimangono inutilizzati o sottoutilizzati. Ma temo rimarrà il mio libro dei sogni.
Novembre 12th, 2011 alle 11:24
Concordo con ciò che scrive, anche se lo ha fatto con una grammatica e una sintassi da rabbrividire.
RISPOSTA
O questa?
Siccome mi date continuamente e con qualche buon motivo del permaloso, mi rimetto al giudizio della corte, cioè vostro: coa c’era che faceva rabbrividire nel mio post sul piano della sintassi e della grammatica?
Me lo dica anche lei Lorenzo, visto che ha lanciato il sasso, grazie.
Novembre 12th, 2011 alle 11:26
La crisi mondiale è stata provocata dalle banche e noi mettiamo i banchieri e i loro amici a decidere ancora della nostre esistenze. E poi non si capisce perchè un presidente che non è stato eletto dal popolo, ma nominato dai partiti, debba mettere a capo del governo uno che non è stato eletto da nessuno! E questa la chiamiamo democrazia! Anzitutto se il presidente della repubblica deve avere tutto questo potere cominciamo col farlo eleggere direttamente dal popolo. E cominciamo a far pagare la crisi alle banche, che sono le uniche aziende del paese che non risentono della crisi. I cari politici poi comincino a dare il buon esempio dimezzandosi davvero le entrate (e non per finta come fanno sempre), votino il dimezzamento del numero dei parlamentari, l’abolizione delle provincie, di tutti gli enti inutili dove parcheggiano i “trombati”, e una bella leggina per cui i condannati in via definitiva per reati non di opinione stanno fuori, un eletto non può cambiare schieramento altrimenti decade e dopo due mandati si torna a fare il lavoro(?) di prima. Dopo queste cosucce saremo tutti disposti a fare sacrifici, prima no!
Novembre 12th, 2011 alle 11:32
Governo della Comunità come proposto da A. Olivetti alla fine della seconda guerra mondiale, si mettono in galera i banchieri(si chiude la borsa), si espropria il mal tolto a chi di dovere, si esce da qualsiasi organizzazione internazionale comandata da finanzieri e si prendono tutti i politici degli ultimi 30 anni e si vendono come schiavi a chi dice di avere un credito nei confronti dell’Italia. Perché io non ho contratto debiti con nessuno e non pago per garantire ulteriori privilegi a dei delinquenti, anche perché non ho una lira e fin’ ora tutte le volte che lavoro mi sento parecchio sfruttato. Tanto questo sistema è alle barbe e tra un pò anche un bicchier d’acqua diventerà un lusso che molti di noi non si potranno permettere…
A questo punto preferisco andare, come diceva Clemenza, sui materassi
Forza Viola
Novembre 12th, 2011 alle 11:49
Comprendo l’esasperazione dei più che, costretti a tirare la cinghia già da anni non avendo minimamente partecipato ai banchetti luculliani dei potenti, temono che un governo Monti dia loro il colpo di grazia.
Purtroppo però non c’è alcuna scelta. Il guaio nel quale ci siamo cacciati è figlio delle scelte della maggioranza, e anche chi si è sempre opposto con forza (io sono fra quelli) ha pagato e pagherà ancora. Ma l’alternativa a privatizzazioni selvagge, patrimoniale, riduzione del welfare state e licenziamenti più facili è, semplicemente, il default.
Dunque prepariamoci a bere questo amaro calice, augurandoci che il liquido non sia cicuta, e teniamo bene a mente chi ha prodotto tutto ciò. E quando andremo alle elezioni, votiamo coscientemente , e non sulla base dell’ultimo spot o di promesse demagogiche e populiste.
In sintesi il cav e i suoi lacchè hanno prodotto in 17 anni di egemonia quasi ininterrotta: un azzeramento della crescita, un devastante immobilismo imprenditoriale con annessa esplosione della disoccupazione e, ancor più, del precariato giovanile, un crollo verticale dei mercati finanziari italiani, che hanno performances sul periodo ben peggiori (ad esempio) di quelle greche (!) o portoghesi, una tensione sociale vista solo negli anni ’70. Se non bastasse, hanno distrutto completamente l’immagine dell’Italia all’estero con gaffes e comportamenti esecrabili.
Converrà meditare a lungo prima di dare la prossima preferenza.
Novembre 12th, 2011 alle 11:54
Parlando di cose più leggiadre, pare che al Franchi, contro la Rondinella, abbia segnato anche il Tanque(!).
Considerandone il valore, credo che questo possa essere considerato il primo miracolo di Delio Rossi, del quale sponsorizzo l’aprioristica beatificazione.
DELIO SANTO SUBITO!
Novembre 12th, 2011 alle 11:56
Dal frasario Fiorentino di ieri e di oggi.
NON AVERNE UNO PER FAR DUE
(Non avenne uno pe’ ffa’ ddue)
Essere, in quanto a contanti, completamente all’asciutto. E poiché l’operazione del numerare necessita di un punto di partenza, non avendo neppure quello… La locuzione è evidente, mette decisamente a fuoco la situazione reale di chi si trovi in tale deprecabile stato economico.
Proseguendo con:
IL QUATTRINO E’ CAVA VOGLIE
(i’ qquattrino ll’è ccava voglie)
Locuzione proverbiale con la quale si esaltano le facoltà di acquisto del denaro, il possesso del quale è sottinteso, dovrà essere frutto di onesto lavoro. Era, il QUATTRINO, moneta corrente nel Granducato di Toscana, avente valore di 4 DENARI e risultando con ciò essere la terza parte del SOLDO, quest’ultimo detto anche GROSSO. 5 QUATTRINI equivalevano ad una CRAZIA, inizialmente moneta d’argento e successivamente di rame, avente al diritto lo stemma Mediceo e al rovescio l’effigie di S. Giovanni Battista, patrono di Firenze.
Soffermandosi su:
QUANDO IL LEONE PISCIA IN ARNO E’ ACQUA
(Quand’i lleone piscia ‘n Arno ll’è acqua)
Locuzione proverbiale che basa il suo giudizio meteorologico sulla posizione assunta dalla banderuola imperniata all’estremità superiore della torre di Palazzo Vecchio, raffigurante un leone rampante, che indica la direzione del vento. Posto che questa sia rivolta appunto verso l’Arno, si ha motivo di ritenere che soffi vento foriero di tempesta.
E infine:
CHI LA VUOLE LESSA E CHI LA VUOLE ARROSTO
(Chi lla vo’ llessa e cchi lla vol’arrosto)
Detto di più persone che abbiano opinioni contrastanti, sì che sia praticamente impossibile accontentarle tutte nella stessa equa maniera.
Alla prossima.
Novembre 12th, 2011 alle 12:20
La lettura di giornali e blog di area berlusconiana è illuminante: dietro tutto c’è la lobby bancario-giudaico-massonica.
Per favore, cercate di inabissarvi, se non con onore, almeno con dignità.
Novembre 12th, 2011 alle 12:23
Ma un modello Islanda?
Novembre 12th, 2011 alle 12:26
Doppe il Turco è documentato e ha il merito di non scivolare in indecenti tirate contro presunte lobby pluto-giudaico-massoniche.
E, soprattutto, pone interrogativi che meritano (eccome) di essere presi in considerazione.
Scivola solo quando sostiene che “Monti è il candidato che vogliono imporci coloro che ci hanno messo in ginocchio per depredare l’Italia dei suoi ultimi gioielli industriali, della sua capacita’ industriale, ma soprattuto del rispamio privato”.
Perché dovrebbe dire a “coloro”, che si sono mossi troppo tardi. Dopo 17 anni di Banana, non c’è praticamente più nulla da depredare.
Novembre 12th, 2011 alle 12:30
secondo me Berlusconi, come sempre, pensa solo agli affaracci suoi e sta cercando di alzare il prezzo per non finire dietro le sbarre; ad esempio ministro della giustizia indicato da lui e divieto assoluto per il governo che verrà di toccare il suo patrimonio…non a caso con lui sono rimasti solo coloro che non hanno (per fortuna) alcun futuro politico..Cicchitto, Sacconi, Brunetta.
Questa non è politica, ma non mi aspettavo niente di meglio da Lui
Novembre 12th, 2011 alle 12:31
Un governo TECNICO di 5 ANNI, con Ministri COMPETENTI e fuori dagli interessi di Partito che nell’arco di una legislatura riportino in sesto TUTTA l’economia italiana!
Ecco questo servirebbe! Se ci sono da fare leggi impopolari, non ci sarà NESSUNA coalizione in Italia che sia disposta a metterci la faccia, per poi rischiare di non essere più votata per i successivi 20 anni!
Perchè è così che si ragiona in Italia…..io faccio leggi che permettano il risanamento dell’economia SALVANDO TUTTI, la controparte politica invece di aiutare, fa demagogia per accaparrarsi i voti nelle successive elezioni!!
Purtroppo gli italiani hanno il difetto di ragionare sempre con il “cervello” del Partito……e questo ci ha portato sull’orlo del baratro!
P.s.: si da sempre la colpa solo e esclusivamente a Berlusconi…..e prima di lui alla D.C. quando in realtà il “dramma” economico italiano nasce non SOLO dal vertice dell’Amministrazione Pubblica ma anche da TUTTE le piccole e grandi REALTA’ locali di ogni Amministrazione Comunale!…..e in quelle D.C. e Berlusconi sono sempre state minoranza!
Novembre 12th, 2011 alle 12:37
Detesto i banchieri e gli oligarchi, molto di più di questa classe politica indegna. Ma nella marmellata siamo finiti per colpa (consapevole) loro e loro sono gli unici a sapere come uscirne.
Prendiamo il buono…nel paese dei guelfi e ghibellini un po’ di unità nazionale non guasta (anche attorno ad un oligarca della peggior specie). In tempi di vacche magre meglio questo dei massimalismi ottusi e demagogici di Cgil e destrorsi.
Novembre 12th, 2011 alle 12:42
Mi piaceva di più l’Europa che studiavo alle elementari negli anni ’70!
Ce la siamo sempre cavata nei saecula saeculorum…
Siamo i migliori mercanti e imprenditori, geniali e intraprendenti.
Quest’Europa è segnata.
Buon fine settimana a tutti!
Ernesto.
Novembre 12th, 2011 alle 12:50
Guardate il video su You tube
Servizio Pubblico – Byoblu su Mario Monti
<A HREF="http://www.youtube.com/watch?v=gQtNYvfXiYw"
Monti è stato messo dalle banche per fare il loro interesse e fare leggi impopolari (contro il popoli, NOI)
Novembre 12th, 2011 alle 13:04
Parlare di centro, di destra e di sinistra, in questo momento, mi sembra fuori luogo. Ma siccome il Sig. Berlusconi ha menato il can per l’aia da molto tempo, lasciando le sue prerogative di uomo per l’Italia per dedicarsi ad altre faccende, ecco che il mio istinto e la mia preoccupazione di persona normale dedita al lavoro e al regolare rispetto dell’Irpef e delle tasse da pagare, mi orientano verso uno stile e una concezione di antica tradizione. Stile e concezione di antica tradizione che peraltro mai ho abbandonato, essendo i miei ideali morali, umani e politici ispirati da uomini come Alcide De Gasperi, Giorgio La Pira, Amintore Fanfani, Aldo Moro e per finire nei tempi recenti, Giovanni Falcone, Giovanni Borsellino, Rosario Livatino ed altri, accomunati dalla stretta osservanza di difesa dei Valori dell’uomo, della famiglia, della gioventù, del lavoro, della Costituzione repubblicana, nata dalla tragedia della guerra nazi-fascista.”Non ci sarà chiesto se siamo stati credenti, ma credibili” è una frase del diario del giudice Rosario Livatino, assassinato dalla mafia, nel periodo cui è seguito, come “per incanto” l’ascesa incontrollata, poco chiara e poco seria, della famiglia Berlusconi e dei suoi valvassori e valvassini. Una tragedia che ha interrotto una rivoluzione pacifica e democratica, che aveva portato al disfacimento dei vecchi partiti, logori e infarciti di infiltrazioni illecite o dittatoriali. Laddove hanno governato, per decenni, le dittature, di destra e/o di sinistra, il massacro dell’uomo, delle famiglie e del lavoro è stato perpetrato, senza ragione, senza giustificazione, senza misericordia. Per questo le parole di Berlusconi contro il comunismo fanno solo ridere i veri portatori dei valori su cui si reggono l’Italia e l’Europa. Il Sig. Berlusconi era già decrepito, quando è entrato in politica, perché i suoi metodi e le sue esposizioni erano il frutto di operazioni illecite generate dalla vecchia politica craxiana, che tanto debito pubblico e tanti danni aveva prodotto al tessuto sociale. Non vogliono Monti? Prendano le elezioni, anche perché in qualsiasi modo la si rigiri, il destino del partito di Berlusconi e dei suoi accoliti è segnato, inesorabilmente. Come può accampare “pretese popolari, di chiamarsi cioè partito popolare” un’organizzazione massonica, pseudo-democratica e francamente assolutista, che vinse le elezioni con gli esercizi di furberia e gli artifici, non avendo dietro e dentro di sé altro che la difesa strenua dei propri interessi personali?
Novembre 12th, 2011 alle 13:15
Ancora con i complotti, il Bildenberg, GS…via signori siamo seri altrimenti chi vi legge cambia canale. Come se vivessimo sulla luna, mercati globali,politiche monetarie. economie emergenti,banche interconnesse sulle piattaforme forex del pianeta.Per mutuare una frase di “Gordon Gekko” il denaro non dorme mai.
Ci vogliono persone credibili per competere in questo sistema, sistema che ci consente di vivere in condizioni agiate e comunque con la possibilità di scrivere il proprio destino.
Berlusconi ci ha fatto vivere una realtà che ritroviamo anche nel pensiero di chi scrive in questo blog, il nemico, il pericolo comunista, l’europa con l’euro e mentre accadeva tutto questo il merito soccombe sull’interesse privato,l’illegalità prende il sopravvento e l’interesse per il bene comune si assopisce, vivendo come dice Scalfari una sorta di Truman Show nazionale.Dove Berlusconi e i berluschini, vera emergenza nazionale da epurare quanto prima ci ammorbano con modelli sociali fuori dalla realtà.
Io personalmente plaudo all’iniziativa del presidente Napolitano, persona ancora degna di questo paese e alla sua decisione di affidare ad una persona SERIA come il Prof. Monti l’impresa di rimettere in piedi questo paese e di svegliare le coscenze di chi ancora, troppi, pensa di vivere nel set del Truman show.
W Il Presidende Napolitano.
Novembre 12th, 2011 alle 13:40
comunque, io quando leggo i post di doppo mi spavento! non sono in grado di dire se quello che scrive è vero oppure no, ma cosi a occhio sembrerebbe proprio di si, e allora siamo davvero nel casino..
Novembre 12th, 2011 alle 13:41
Con la storiella dei “sacrifici da fare” toglieranno ancora diritti ai piu deboli senza toccare gli sprechi della politica e del malaffare finanziario. Mi sono rotto le palle di sentir dire che “ci vogliono sacrifici” perché è solo un modo per metterlo in tasca al popolo col suo consenso!
Un certo Noam Chomsky anni fa parlava delle strategie di manipolazione, dategli una lettura e, prima di buttarsi tra le braccia dell’ennesimo uomo-banca di 75anni, pensiamoci bene…
http://www.punk4free.org/articoli/6-anarchia/1797-noam-chomsky-le-10-strategie-di-manipolazione-mediatica-comedonchischiotte.html
Novembre 12th, 2011 alle 13:45
ADV ha parlato: crede nell’Europa!! Ancora prese di giro per i tifosi, o patetiche illusioni. Ma come fa a credere che con questa rosa si possano raggiungere il 4° e il 5° posto in campionato???? Ma chi gli mette in testa una valutazione così errata e quasi stupida???? Se vuole davvero l’Europa, a gennaio compri 3 campionissimi con ingaggi da 3 ml di netti. Non c’è altra strada.
Novembre 12th, 2011 alle 13:53
Dopo Silvio il buffone, entrato in politica per salvare le sue aziende e uscito (almeno spero) per lo stesso motivo, Monti. I motivi sono semplici nella loro tragicità: non abbiamo più tempo, non abbiamo credibilità. Quindi ok al governo Monti a patto che le lacrime ed il sangue siano di quelli che fino ad ora non l’hanno versati. Quindi patrimoniale subito, dimezzare i costi della politica subito e riforma elettorale subito. Poi al voto come è giusto che sia sperando che la lezione sia servita a tutti, a quelli che hanno votato Berlusconi pensando che un imprenditore fosse in grado di guidare una nazione senza fare i suoi interessi, a quelli che non vanno a votare e poi protestano, a quelli che pensano ancora alla sinistra che mangia i bambini, a quelli come me che hanno sempre votato a sinistra ma che fanno al momento un pò fatica a riconoscerla.
Novembre 12th, 2011 alle 13:54
Il sig. Dini prende 40mila euro al mese di pensione, oltre allo stipendio da parlamentare e benefit vari. E uno così dovrebbe essere da esempio per un cambiamento radicale? Il problema è che qualsiasi persona sarà chiamata al difficile compito di governare, rappresenta una casta e non lederà mai i suoi stessi interessi, non abbatterà mai i costi della politica che sono il vero e proprio cancro della nostra democrazia.
Ieri guardavo un film, “L’uomo dell’anno” con Robin Williams, dove un comico, candidatosi quasi per scherzo contro il sistema partitico, diventa presidente degli Stati Uniti. Forse l’unico modo per cambiare sarebbe una cosa del genere, oppure aspettare che il popolo, sempre più incazzato, si sollevi in massa contro questo regime…
Novembre 12th, 2011 alle 13:55
io condivido enrico post18.chi ha vissuto aldisopra delle proprie possibilita’ siamo noi,popolo italiano.quindi ,soprattutto se e’ vero che abbiamo risparmiato cosi’ tanto,possiamo e dobbiamo pagare i debiti.non credo in queste teorie complottiste.gli speculatori esistono,non vi e’ dubbio.pero’ chi tiene i conti in regola difficilmente ne e’ vittima.poi vorrei vedere questi santi che hanno in mano la nostra ricchezza chi sono…..e come l’hanno fatta….altro che speculazione finanziara…….peraltro potremmo anche discutere della distribuzione della ricchezza nel nostro paese…….l’europa ha tutte le ragioni per farsi sentire……
Novembre 12th, 2011 alle 13:59
Ciuffi presidente del consiglio!!!!!!!
Novembre 12th, 2011 alle 14:06
Potrei veramente scrivere un libro sulla tua richiesta di commento, ma penso che sicuramente i tuoi lettori come te non gradirebbero. Allora vengo subito al sodo. Premetto che non sono laureato ma neanche tanto “scemo” come la Casta vorrebbe che fossero tutti i comuni cittadini, anzi penso che risponderei meglio io alle domande delle Iene piuttosto che quei mezzi-busti dorati della casta politica. Allora se si vuole andare al sodo, snoccioliamo quello che gli Italiani, secondo il mio modesto parere vorrebbero :
1. abrogazione immediata del vitalizio della casta politica.
2. limite fissato per legge allo stipendio dei politici. Max 5.000€ mensili, senza distinzione.
3. nessuna macchina blu.
4. scorta per le cariche importanti. Per gli altri, chi la vuole se la paga con i propri soldi.
5. eliminazione della doppia pensione (vero Dini???).
6. Possibilità di accedere alla pensione della casta solo se completati 10 anni di attività parlamentare. Pensione ovviamente calcolata come per tutti gli altri e dunque a maturabile non prima del raggiungimento dei 62 anni, 67 a partire dal 2026.
7. Abrogazione dell’immunità parlamentare a tutti i livelli della casta.
8. I costi dei trasporti pubblici devono essere interamente pagati dalla casta, cosi’ come avviene per tutti.
9. abolizione dei ticket ristoranti. Anche se il loro stipendio scenderà a 5.000€ (sogno???), penso che avranno i soldi per pagarsi i propri pranzi, cene e colazioni.
Ci sarebbero tanti altri punti…ma tralasciamoli e chiediamoci piuttosto chi tra i politici attuali (compreso Monti che da qualche giorno si prende 25.000€ mensili in qualità di senatore a vita) sarà disponibile a fare scelte cosi’ contrastanti con il proprio tornaconto. Pochi, forse nessuno. Di Pietro (che mi sta pure sui fondelli) ha alzato una voce in proposito pero’ è stato zittito in qualche ora da Bersani….E ALLORA? E allora ci vorebbe un’onda lunga di vero populismo per rimediare a questi mali cancerogeni che ci stanno annientando. questa casta non ha bisogno di lettere della BCE a ricordarle cosa fare…questi avrebbero bisogno dei Khmer Rossi a mo’ di Cambogia altro che!!
Novembre 12th, 2011 alle 14:07
Intanto ripartire con Monti, poi elezioni, ma con la nuova legge elettorale. Poi una regolina facile facile, per iniziare: le tasse le paghino TUTTI e dal primo all’ultimo euro. Il miracolo dell’ometto di Arcore, a una grossa fetta di italiani ha fatto comodo, parecchio comodo.Eccolo il suo successo. Che si cominci a pagare tutti e tutto quel che c’è da pagare.
P.S. Lambertino Dini è un signorotto che becca 400000 euro di pensione al mese e ci è andato molto prima di quanto proclamava quando era premier, per gli italiani, quelli comuni.
Novembre 12th, 2011 alle 14:13
Leggere certi post come quello di Doppe il turco fa male, ma veramente male. Tutta colpa dei poteri forti, di Goldman Sachs, dei manipolatori ecc ecc. Sono loro quelli che hanno fatto salire gli spread a quasi 600 punti sui Bund tedeschi, sono loro che hanno fatto calare di 9 voti la maggioranza al centro-destra (regalando una borsetta di coccodrillo alla Carlucci?, sono loro che hanno innalzato il debito pubblico a livelli tra i + preoccupanti del mondo? Per cortesia, abbozziamola con la caccia alle streghe, e prendetevi un po’ di responsabilità, ma soprattutto, prima di scrivere certe cose, cambiate pusher!!!!
Novembre 12th, 2011 alle 14:14
Condivido integralmente il tuo post David, da elettore della sinistra e da sindacalista operante nel settore edile e legno della CISL. Usciamo da 3 di governo di centro-destra che ci ha portato sul baratro economico, per aver negato l esistenza della crisi economica x troppo tempo, salvo poi doversi arrendere all’evidenza, emanando provvedimenti inutili ed imposti dalla Ue.ben venga Monti, benche banchiere, non possiamo permetterci nella situazione attuale, la campagna elettorale e i tempi della fkrmazione di un nuovo governo. Monti dovra’lavorare x rilanciare innanzi tutto lil paese Italia, nonostante lo sciacallaggio e le angherie della Merkel e Sarkozi!! L importante e’che se devono essere lacrime e sa gue, lo sia x tutti, ma a cominciare NON dai soliti noti,ovvero pensionati e lavoratori dipendenti, ma partendo dalla CASTA politica e tra coloro che sino ad oggi non sono stati sfiorati dalle 3 manovre economiche, ma soprattutto partendo da una vera lotta all evasione fiscale, unica via x rimettere in ordine questo nostro meraviglioso Paese!! Forza itali ( inteso come nazione e nazionale)!
Novembre 12th, 2011 alle 14:23
ELEZIONI SUBITO PER ESSERE SICURI DI FALLIRE METTERE SUBITO LA SINISTRA AL GOVERNO
Novembre 12th, 2011 alle 14:41
Monti subito!!!! Che serve votare???? Sono i soliti papponi del centrodetra che vogliono pappare ancora…. Al voto ci guadagnerebbe la sinistra e non certo il paese quindi io che pus sono di sinistra dico che non ci sarebbe uno meglio di Monti.
Novembre 12th, 2011 alle 14:42
@ Shimon: Finmeccanica, Eni, Enel.
Queste sono da depredare. Tre aziende che operano in settori strategici per qualsiasi economia nazionale: difesa, cantieristica ed energia. Sapessi a quanti clienti di Goldman Sachs fanno gola…
Ma per tanti (non mi riferisco a te) pur di levarsi dalle Berlusconi andrebbe bene al governo chiunque negando che l’Italia e’ sotto attacco speculativo che ha scopi ben chiari e precisi.
Poveretti, si meriterebbero vent’anni di governo tecnico. Poi dopo belerebbero davvero.
Novembre 12th, 2011 alle 14:51
No a Lambertow (vaia vaia), non so chi è Monti, ma mi par di capire che non piaccia alla lega, quindi forse tanto male non è. Figurati se verrà presa in considerazione la cgil, che ha il diritto di dire quello che vuole, finché ci sarà gente che gliele scrive sui giornali e stop.
Sono per un governo tecnico, perché vorrei una nuova legge elettorale, anche se correremo il rischio delle primarie del Pd con la possibilità di promozione di Renzi e conseguente ulteriore montatura di capo del ragazzo.
Novembre 12th, 2011 alle 14:54
Risposta facile, vogliono che gli promettano mare e Monti.
Novembre 12th, 2011 alle 15:10
E’ vero che questo è un BLOG essenzialmente sportivo e altrettanto essenzialmente riservato alla Fiorentina ma trovo l’intervento di Luigino (59) estremamente fuori luogo.
Chiaramente siamo su posizioni diametralmente opposte ma gli ho sempre riconosciuto una certa brillantezza e capacità dialogativa, fatta eccezione quando iniziò a strafare con le storielle.
Ma utilizzare questo tread per polemizzare con i Della Valle invitandoli a comprare giocatori da ingaggi da 3mln di euro cadauno (6 notti!) lo trovo veramente inopportuno e di cattivissimo gusto mentre siamo tutti qui a cercare le mutande di lamiera e a tremare per il futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti, per i nostri piccoli e miseri risparmi di una vita, per quelle due lire di pensione guadagnate dopo anni e anni di duro lavoro.
Tutto questo detto assolutamente senza falsi moralismi.
Credo che per riaccendere la miccia con i Della Valle sull’argomento investimenti potesse quantomeno attendere anche un tread più consono.
MARIO T.
Novembre 12th, 2011 alle 15:13
Innanzitutto una correzione a Galleno: l’Islanda non c’era nella zona Euro ma ora invece ci vorrebbe entrare, e alla fine son riusciti a costringere le loro banche a pagarli, i debiti che avevano. Leggo tanti commenti su default, crisi, debito pubblico magari da non pagare, tornare alla lira, i burocrati, i tecnocrati i banchieri ecc. Gente, la nostra classe politica non compiccia un piffero, nuove elezioni non porterebbero a nulla se non a una altra grande coalizione: se avete visto le Iene l’altra sera, non sanno una se*a di spread debito titoli di stato e cose simili. Ne sappiamo molto di più noialtri che si scrive qua e non si conta nulla. Per questo mi fido più dei tecnocrati alla Monti. Cui consiglio come prima decisione il dimezzamento dello stipendio dei parlamentari, in modo da avere anche un sostegno popolare. Infine, Monti sarà anche della Goldman Sachs ma l’alternativa qual è? I numeri della nostra economia sono pessimi e non ci potremo permettere altro se non sforbiciate radicali a destra e manca. Io non credo alle teorie dei complotti ma di una cosa invece sono sicuro: che qui si sta scherzando col fuoco, che è troppo facile cianciare a parole di default o uscita dall’euro ma in realtà si sta parlando della vita e dei risparmi di tanta gente. Che se si uscisse dall’Euro andrebbero a putt**e.
Novembre 12th, 2011 alle 15:51
ELETTORE DI CENTRO DESTRA
In realtà il governo degli sprechi è vecchio di 50 anni e non di trenta…purtroppo.
Soltanto dalla seconda metà degli anni novanta è stato realmente fatto qualcosa per frenare la voragine.
Non è un problema di destra o sinistra, evidentemente. Le regole del clientelismo, dei favori personali, degli amici degli amici, delle elargizioni cattura voti fatte ad una casta piuttosto che l’altra, si sono sviluppate in ogni ambito politico e ci hanno portato alla voragine di cui sopra.
Il grave è che tutti gli italiani di ciò ne sono complici, tutti.
Una parte ne è stato partecipe attivamente: falsi invalidi, baby pensionati, falsi malati, falsi infortunati, falsi incidentati per strada, falsi disoccupati, falsi nullatenenti
La restante parte, più o meno partecipe passivamente: in tram senza biglietto, meglio lo sconto che la ricevuta, etc..etc..
Governo Dini, Monti, Mari, Colline…etc.??
Indifferente…
Tanto le logiche finanziarie sono quelle che obbligheranno le scelte…
E le colpe dello schifo di oggi, a mio avviso sono più delle lobby finanziare e delle multinazionali piuttosto che dei politici o del buon costume italico, il chè è tutto dire, perchè in Italia di colpe ce ne sono non poche, appunto.
Certo che se cambiassimo le nostre simpatiche abitudini….
auto blu italiane 35000
auto blu francesi 18000
auto blu inglesi 6500
riunione g20 costo primo ministro vitto e alloggio
italiano 32000
francese 38000
inglese 2000
….e l’inghilterra, con tutti i suoi difetti (compreso quello di essere il domicilio delle maggiori società di cui sopra), non è in zona euro…sarà un caso?
Novembre 12th, 2011 alle 15:52
Punto primo: qui il problema non è la politica, chi deve governare, chi ha vinto le elezioni etc. Il problema è la salvezza dell’Italia sul piano economico finanziario e la salvezza di tutti noi, della nostra vita di tutti i giorni, del nostro lavoro, dei nostri risparmi.
Punto secondo: per fare questo e per dare attuazone ad un piano doloroso di salvezza (riforma delle pensioni – tassa patrimoniali per le fasce più ricche – liberalizzazioni dei mestieri e delle professioni – lotta senza qualtiere e DURA all’evasione) occorre un GOVERNO DI UNITA’ NAZIONALE sostenuto da tutte le forze politiche nel suo insieme (se tali interventi dolorosi fossero attuati da un Governo POLITICO tale coalizione otterrebbe un ritorno elettorale catastrofico).
Punto terzo: una volta che il Paese sarà messo in grado di ricamminare con le proprie gambe allora si rifaranno nuoeve elezioni ed ogni partito andra per la sua strada.
Punto quarto: chi si oppone a Monti lo fa solo perche sa perfettamente che dopo questa tornata non rimettera più piede in Parlamento perchè i cialtroni che hanno ridotto il Paese in queste condizioni saranno spazzati via dagli elettori (se e quando ci sarà una legge elettorare decente) ed è per questo che vogliono il voto subito e con l’attuale legge elettorale perche sanno che il loro potere di ricatto sul nano è forte e quindi saranno comunque ricandidati.
Novembre 12th, 2011 alle 16:01
Bisogna fare in fretta, bisogna muoversi, bisogna evitare la speculazione dei mercati finanziari…. Il ragionamento fila liscio. Ma tra porcellum e governi tecnici la volontà popolare non conta più nulla. Se l’Europa vuole Monti, che Monti sia. Ma poi dovrà aprirsi una dura quanto chiara fase di analisi e di riflessione.
Novembre 12th, 2011 alle 16:33
Ammazza diamond che pensiero profondo!
guarda che in 7 anni di sinistra il debito pubblico è sceso del 15%, in 9 di berlusconi è aumentato del 19%…
quindi dire che con la sinistra siamo sicuri del fallimento è un concetto, per adesso, totalmente confutato dalla realtà dei fatti…
Novembre 12th, 2011 alle 16:46
Caro guetta da elettore del centro-destra ben venga il governo tecnico con gli economisti …. Ma sara’ possibile lasciare fuori x un anno la politica ! Nel senso che proprio tutto quel migliaio di incompetenti nepotisti proprio non dovrebbero più apparire ne alle camere ne mediaticamente e l’unico garante del traghettamento debba essere il nostro Presidente Napolitano .In questo senso mi auguro anche che Monti cominci con il tagliare i costi della politica e tutti i privilegi…….dopo che pure ci metta il rigore dovuto!!!
Novembre 12th, 2011 alle 16:52
Contrario a Monti. Troppo “ragioniere”, troppo “libero” di agire, troppo acclamato come il “salvatore” della patria. Saremo governati direttamente dagli speculatori europei ai quali non gliene frega niente dei nostri diritti di cittadini. I nostri politici sono ridicoli ma giudicabili dagli elettori, questo Monti invece è “non giudicabile” per cui gli italiani lo dovrebbero temere invece di esaltarlo.
Novembre 12th, 2011 alle 16:54
Caro David.
il problema di questa Paese è proprio la Sinistra (non ho mai votato il centro destra). Semplicemente non vogliamo governare basta pensare che fine hanno fatto fare ai due governi Prodi, il primo forse uno dei migliori della storia della Repubblica. La Camusso tutela i suoi interessi. Di cosa vivrebbe il sindacato senza le entrate mensili degli iscritti che sono in stragrande maggioranza pensionati?
Novembre 12th, 2011 alle 17:07
ci rendiamo conto cosa porterebbe un default dello stato?
distruggerebbe 1000 miliardi di risparmi delle famiglie, i valori immobiliari perderebbero oltre il 50%, il 30% rimarrebbe senza lavoro ed il resto dovrebbe accettare una forte riduzione dello stipendio e tutti coloro che hanno fatto un mutuo avrebbero difficoltà a fare fronte per una casa che ha un valore inferiore al debito.
ascolto politici sindacalisti che parlano di complotti massonici.
tutti questi hanno una radice estremista.
nel mondo occidentale i populisti berlusconi e bossi, i fascisti la russa e matteoli, i comunisti camusso e vendola sarebbero alle estreme a starnazzare.
in italia hanno governato negli ultimi 10 anni accontentando gli interessi clientelari del proprio elettorato, lasciando piena libertà alle lobbies industriali, professionali, universitarie, sindacali di consolidare il loro potere bloccando la crescita.
hanno creato una miscela esplosiva fra spesa pubblica fuori controllo e incapacità di crescere.
oggi dovremo andare alle elezioni per votare:
un burattino di berlusconi e bossi che non hanno preso una decisione in 9 anni e ci hanno portato sull’orlo del baratro?
bersani coalizzato con vendola, 2 vecchi dinosauri senza idee?
siamo come i figli di un nobile che ha gestito un grande patrimonio terriero, che ha speso come un forsennato indebitandosi, che si è affidato a loschi personaggi/parassiti che hanno depredato la produzione.
i creditori, che hanno presentato il conto più volte, non sono più disponibili ad aspettare di essere pagati e minacciano di prendersi tutto.
il vecchio nonno ha chiamato un suo uomo di fiducia rispettato dai creditori e si è impegnato a mettere sotto controllo le spese, a cacciare i loschi personaggi ed a vendere ciò che non è produttivo.
nel frattempo i figli si metteranno d’accordo per decidere chi condurrà l’azienda.
il nobile con la sua corte di loschi personaggi/parassiti si opporranno in tutti i modi
il nonno ed il suo fiduciario dovranno garantirgli una tranquilla vecchiaia con le sue cortigiane.
ps
la nuova generazione di politici che andremo a votare deve avere senso dello stato, amare il proprio paese e avere un profilo integerrimo e incorruttibile
aldo moro viveva in un appartamento e non era sposato con la figlia del più ricco immobiliarista romano
enrico berlinguer viaggiava su una A112 e non su una barca da industriale.
giorgio almirante rispettava i suoi avversari e non si fidanzava con una giovin signora regalando al fratello beni del partito
riccardo
Novembre 12th, 2011 alle 17:24
Mi fanno ridere (senza mancanza di rispetto però) quelli che dicono “Monti è la figura che vogliono imporci loro, quelli che ci stanno mettendo il pepe al culo per tutti i debiti che abiamo con l’Europa”…
M perché scusate? Chi lo dovrebbe decidere? Noi? Il Popolo?
Perché… credete che la democrazia funzioni? Che abbia mai funzionato?
..che ridere….
I casini li fanno loro e se li risolvono da soli, facendo pagare a noi ovviamente, ma questo diventerà sempre più un danno collaterale.
Novembre 12th, 2011 alle 17:36
Ritengo che il primo problema “politico”,di questo paese sia la legge elettorale!Antidemocratica nel profondo,ma comoda per chi gestisce i partiti,cioè i capi o le segreterie!Tutti i candidati devono essere di gradimento alle cupole dei partiti e non di gradimento al popolo sovrano!Senza nuova e più democratica legge elettorale gli invisi alla casta resteranno fuori dall’inizio e gli eletti ricattabili e sottoposti ai capi!Sembra la mafia!Il problema è che chi dice,in parlamento,queste cose viene zittito e minacciato e quindi non c’è soluzione!Per quanto riguarda Monti,anch’io penso che curiamo la malattia col germe che l’ha provocata.E’ un alto rappresentante di quello che dovrebbe combattere!Che Ernesto da Rosario ce la mandi bona!
Novembre 12th, 2011 alle 17:37
goldman sachs colpisce ancora.. e dopo Prodi, Draghi adesso Monti. Prepariamoci alla svendita dei gioielli di famiglia. I lupi famelici non aspettano altro che azzannarci..W l’iTALIA
Novembre 12th, 2011 alle 17:39
da cittadino, lavoratore dipendente, invalido sul lavoro, di sinistra e iscritto alla cgil/fiom nonchè fiorentino e tifoso viola ti dico che anche io penso che ora non possiamo andare all’elezioni perchè è tardi molto molto trardi e il tempo delle cazzate ( di B e soci) è finito. Monti è al momento il personaggio che ha il più ampio consenso tra quelli che siedono ora in parlamento e va bene così….ma…ma prima di giudicare che farà le cose giuste voglio sapere cosa farà. Lo spaventoso buco che abbiuamo non lo possono colmare con i miei soldi..per il semplice motivo che non ne ho più e quindi essendo al limite della sopravvivenza neanche pensino di aumentare tesse, benzine varie o beni di prima necessità. Se VOGLIONO possono benissimo pensare a PATRIMONIALI, TASSE SU TRANSAZIONI FINANZIARIE, ICI SU IMMOBILI SOPRA 1 MLD, ARMAMENTI E SPESE DELLE FORZE ARMATE (escluso GdF Polizia e Carabinieri che oltretutto potenzierei), EVASIONE FISCALE SERIA( ci facciano scaricare tutto dalle cingomme all’auto), RITASSAZIONE SUGLI SCUDATI, MAXIBOLLI SU BARCHE, su AUTO (dai 45000 in sù) e poi se vogliamo aiutare i giovani un bel DIMEZZAMENTO DELLE PENSIONI da 15000 euro in sù, non voglio allungare la mia pensione….non mi sembrano norme di sinistra centro o destra e tantomeno demagogia….mi sembrano cose giuste e basta.
Poi in breve tempo dopo un primo colpetto ai conti e fatta una legge elettorale degna di un paese civile si deve andare alle elezioni perchè l’80% di questo parlamento è composto da persone di bassissimo livello e molti diciamo pure anche di scarsissimo senso civico e di dubbia onestà.
Per quello che sono le opinioni di Camusso e IDV che vogliono andare alle elezioni subito dico la mia…ben che vi siano opininoni discordi e differenti dal grosso dei partiti che si stanno muovendo solo ora e seguono il percorso dettato da Napolitano…non va mai bene quando tutti sono daccordo e non vi è mai una questione da contendere e su cui discutere …basta stare nelle regole e in democrazia. Dell’opinione di B. ,del suo codazzo e della lega vale lo stesso che ho detto dell’80% del parlamento…stendiamo un velo pietoso..visto che non si possono mettere tutti alla gogna.
Novembre 12th, 2011 alle 17:46
David, la realta’ esterna e’ come una serie di specchi che mostrano alcuni aspetti di quello che siamo dentro. Non esistono Monti, Dini, Berlusconi … sono solo delle illusioni, delle caricature che svaniscono per conto proprio quando abbiamo il coraggio di guardare dentro il proprio IO interiore e correggerlo. Non esiste causa ed effetto all’esterno, e’ sufficiente lavorare dentro di noi.
Novembre 12th, 2011 alle 17:56
Luigino…
Ma ci fai o ci sei….?
Zachini
Novembre 12th, 2011 alle 18:14
Io non lo so se Monti sia un “venduto” all’Europa e alla Goldman Sachs o se sia il “salvatore della patria”. Io non lo so e non ho la capacità di saperlo; questo perché siamo in una civiltà dove si può dire tutto ed il contrario di tutto senza mai avere certezze in un senso o nell’altro. Su questo mi arrendo purtroppo. Penso però che siamo in un momento in cui non si può più tentennare; adesso, a costo di sbagliare, si deve andare avanti tutti uniti da una parte. E sembrerebbe che le borse diano fiducia a Monti. Io sono un democratico che crede nella Democrazia ma se adesso TUTTA la nostra attuale, incapace, classe politica non farà quadrato su questa situazione, penso che inizierò a rimpiangere la dittatura…
Novembre 12th, 2011 alle 18:16
Senti senti quanti padri della patria che mi escon fuori dalla tastiera. Quanti garanti della Repubblica, quanti opinionisti, quanti masters in economia si son radunati qui. Par di stare ad un incontro dell’Aspen Institute.
Come se gli avessero tolto la pagnotta per fargli un dispetto. Tutti avvolti nel tricolore.
Ma fin’ora…in questi trent’anni chi c’era a governare? No, ditemelo…governi tecnici?
I 1900 miliardi di debito pubblico chi li ha accumulati? Un governo tecnico?
Nel nostro paese abbiamo avuto una quantità smisurata di governi politici e i fatti dimostrano in maniere matematica e inequivocabile che sono stati gorverni di incapaci. Non lo dice Rocco Riffredi, lo dicono i numeri.
Per come la vedo, visto che pago le tasse fino all’ultimo euro. Se ci metton la patrimoniale, se ci fanno fare la dichiarazione dei beni, a me non fa che piacere. Mi sono rotto i coglioni di pagare per chi non paga.
Novembre 12th, 2011 alle 18:32
resto perplesso leggendo post in cui monti viene dipinto come un orco cattivo.certo non sara’ un percorso facile il suo,ma non credo le colpe siano le sue.immagino che a molti brillano gli occhi pensando di resuscitare la lira…..paese isolato ,i ricchi ancora piu’ ricchi e potenti……meno male che era un paese in mano ai liberisti.un quadretto da paese staliniano o fascista……se penso che proprio noi fiorentini siamo stati la prima banca centrale coniando il fiorino.tutto il discorso riguardo il signoraggio lo abbiamo fatto esplodere noi,doppe sicuramente lo potrebbe spiegare meglio…….eravamo dei grandi speculatori….un po’ strozzini….pero’ abbiamo esportato cultura ed il gusto del bello…abbiamo fatto una rivoluzione come poche ce ne sono state….antica roma,illuminismo,quella industriale e la nostra,il rinascimento.sinceramente l’europa potrebbe essere un’occasione da vivere all’interno,non certo da emarginati.certo non possiamo piu’ fare i furbi……
Novembre 12th, 2011 alle 18:59
Siamo in un vicolo cieco: dobbiamo affidarci giocoforza ad un tecnocrate rispettato da tutti in Europa, in particolare in ambito finanziario … e le opinioni in proposito di Doppe e Messora sono veramente illuminanti! Quanti conoscono Trilaterale, Bilderberg ecc.ecc.? Chi ha portato il nostro Paese in questo drammatico momento ci obbliga di fatto a dover considerare come nostro salvatore mister Goldman S… e in alternativa propone il mitico Dini!!! Poerannoi, magari i mercati potessero (volessero) attendere le elezioni e così consegnare il nostro futuro a gente onesta da noi eletta (ovvio che PRIMA VA CAMBIATO il sistema elettorale ma non ne abbiamo il tempo, ne i nostri fenomeni al potere vogliono cambiarlo). Speriamo che il tecnocrate non distrugga tutto il nostro ormai risicato welfare in nome e per conto del risanamento, ergo: pagano sempre i soliti. Le banche prima ci hanno distrutto il futuro e adesso ci chiedono il conto!!
Novembre 12th, 2011 alle 19:21
A Zachini ripeto: mi sembra gravissimo che tu abbia paragonato Montolivo ad Antognoni.
A Mario T. voglio dire: non intervengo mai a proposito di questioni economiche, politiche e sociali perché frequento questo blog soltanto per la Fiorentina e anche se l’amministratore invita a discutere di altro io ne scrivo lo stesso. Le mie idee sui DV le conosci e, come tifoso viola, sento il dovere stringente di ripeterle, soprattutto in blog come questo dove ci sono tanti altri tifosi (come te) che non le condividono. Penso sinceramente che la situazione della nostra società sia molto grave e che sia necessario un netto cambio di strategia da parte della proprietà, sia finanziario che di persone. Continuo a ripetere che le prime, vitali, cose da fare sono due: 1) acquistare campioni veri 2) invitare Giancarlo a prendere in mano la Fiorentina e guidarla insieme a Rossi.
Ti saluto con simpatia (saluto anche Zachini), Luigino
Novembre 12th, 2011 alle 19:53
una correzione per Leonardo M.
Hai ragione riguardo al fatto che non era in Europa, hai torto quando dici che ci vuole entrare ora, la domanda è stata fatta nel luglio del 2009.
Anche la Croazia sta aspettando di entrare in Europa, ma di certo questo non vuol dire che sia positivo ne per l’Islanda ne per la Croazia, anche perchè prescinde da chi ha il potere e da come la pensa oltre da chi è comandato.
Detto questo ribadisco europa o non europa che è pazzesco comprare prodotti che potremmo fare da soli (vedi pomodori cinesi) tanto per dirne una che non sarebbe di poco conto.
Lo stato non è altro che la nostra famiglia elevata ad una n.potenza
Se te hai l’orto, le verduure le compri, certo che no, mangi le tue che sono più buone se non altro, dubito tu gli dia gli antibiotici per far crescere i ravanelli.
Potrei continuare per svariate ore su svariati punti.
Il problema è che non sento nessuno parlare di questo ( a livello politico, a livello cittadino succede ogni 15 minuti con chi parlo parlo detra sinistra e centro), tutti parlano di banche da salvare.
Sei forse prorpietario di una banca?
Hai investimenti balordi con una banca perchè mal consigliato? Mi dispiace.
Ma ti sembra giusto che io (non io ma la restante parte degli Italiani che non ha investimenti suicida) debba prenderlo tra le mele se te hai investito a apparato riproduttivo di razza canina?
Te nel senso di cittadino, non te nello specifico.
Se l’Italia fallisce l’operaio che lavora e prende lo stipendio lo continua a prendere, è tutto un problema di gruzzolo delle banche che si sono prestate alla speculazione barbara.
Per questo sono per un cambio netto che dica a questa gente, come ha fatto l’Islanda, con i miei soldini il vostro culo non lo salvate capito?
E secondo me con questi politici il rimedio è uno solo ma non lo posso dire, almeno qui.
Quindi Monti o Mari il succo non cambia, ci faranno il culo perchè così hanno deciso, e li può fermare solo una cosa.
Chiaramente non sono un profeta ne un veggente, questa è la mia idea.
Alessandro
Novembre 12th, 2011 alle 19:56
Contro l’Italia noi siamo contro l’Italia! Marcello Lippi sei solo un gobbo di m…!
RISPOSTA
Ecco qui sopra rappresentato il perfetto imbecille di cui mi vergogno e il riferimento non è tanto per il tifo contro l’Italia calcistica, ma per l’opportunità di scrivere queste idiozie.
Vai caro, continua così.
Novembre 12th, 2011 alle 20:27
Semplcemente la BCE, che è l’unica isituzione che ancora compra i nostri titoli di stato, vuole Monti come Premier.
La democrazia e la politica, in questo momento, sono commissariate dai banchieri.
Ma è l’unico modo per evitare il default.
Novembre 12th, 2011 alle 20:39
A ROCCO RIFFEDI e Altri.
Non posso dire che abbiate torto. Ci sono responsabilità politiche che non possono essere taciute. Tuttavia credo che la situazione italiana sia particolare e meno catastrofica di quanto emerga. Vero è che abbiamo un stock di debito impressionante. Ma è anche vero che abbiamo un risparmio privato altrettanto importante e un indebitamento delle famiglie molto più contenuto di Francia o Germania. E l’Italia è una mosca bianca nel disavanzo primario. La colpa della politica è stato non difendere il “nostro” e di favorire il “mio”.
Tuttavia il problema non è solo economico. Mi chiedo…. se devo farmi il mazzo per riequilibrare i conti, lo devo fare col contributo della mia partecipazione (il voto) oppure devo subire supinamente la volontà di un alto funzionario di Banca, sapendo altresì che molti problemi sono frutto della pirateria (bond e derivati tossici docet)di questi gentili signori in cravatta? Che concezione del Deimos è questa? Che istituzione mi rappresenta questo signore messo lì a sospendere la guerra economica , perchè signori questa è la guerra futura, la guerra della speculazione, solo per far cassa? Forse che le banche e le fondazioni economiche sono democratiche? Obiezione…ma la classe politica fà schifo. Giusto. Ma è il frutto anche del nostro delegare passivamente, no? La responsabilità è anche mia…….
Non è Monti che deve renderci migliori, siamo noi a dover rendere migliore l’Italia.
Novembre 12th, 2011 alle 20:41
Per Mario T. e Zachini:
http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)
Saluti sinceri da Marco.
Novembre 12th, 2011 alle 20:45
Non c’e’ da stare allegri. E’ probabile che si debba ingoiare l’ amara
medicina di un governo tecnico per evitare di finire schiacciati
dai mercati (che pero’ hanno nomi e cognomi, come ci dice
giustamente Doppe il Turco). Pero’ il futuro non lo puo’ costruire
Mario Monti, perche’ nenache lui e’ immune da responsabilita’:
chi l’ ha nominato commissario europeo? Una democrazia deve
reggersi su un parlamento di deputati e senatori eletti.
Quindi il senatore Mario Monti si adoperi con il suo governo a
prendere le misure per rimettere in moto l’ economia, invece
di agire come un curatore fallimentare che mette all’ asta i beni
dell’ azienda Italia (quella di cui tutti noi siamo parte) e poi,
con la consulenza di illustri giuristi e con l’ ausilio del Presidente
Napolitano, faccia una legge elettorale seria, che dia la possibilita’ agli elettori di scegliere i propri rappresentanti .
Questo e solo questo mi sembra sia lecito e giusto attendersi
da un governo tecnico. A chi pensa che sia meglio un governo che ha ricevuto mandato dai mercati finanziari vorrei
ricordare che la democrazia e’ partecipazione e che se noi italiani
non torneremo a riappropriarci della nostra politica ci vedremo
sfilare da sotto le chiappe tutto quello che di buono abbiamo
costruito con il nostro lavoro e i nostri sacrifici, sia che siamo
di destra, di centro o di sinistra.
Quindi, mandiamo pure a casa questi politici da barzellette (non solo Berlusconi, si badi bene) ma esigiamo con forza che a tempo e modo si rielegga il parlamento sperando di poterci mandare
della gente seria e rappresentativa della societa’ civile, facendo
in modo che anche i “salvatori della patria” (ammesso che tali saranno) tornino a coltivare i loro cavoli, come fece Cincinnato.
Quindi meglio essere governato da destra, centro o sinistra
(possibilmente rappresentate da gente nuova e onesta) che essere governato dal quarto partito, quello degli affari.
Novembre 12th, 2011 alle 21:14
Luigino,
come tu senti il “dovere stringente” di ripetere le tue idee sui DV, io – come tanti, da Zachini, a Mario T – non posso fare a meno di continuare a dirti: ma ci fai o ci sei?
Tra l’altro, è indispensabile farti notare che possiedi anche una bella dose di maleducazione, perché dire che “frequento questo blog soltanto per la Fiorentina e anche se l’amministratore invita a discutere di altro io ne scrivo lo stesso,” è come andare a cena a casa altrui e ruttare ininterrottamente sul viso degli ospiti che tentano di far conversazione.
Novembre 12th, 2011 alle 22:45
Due dimissioni in una settimana. Della prima sono felice, della seconda sono euforico. Sto facendo un trenino con me stesso sulle note di “Filho Maravilha” di Jorge ben.
Novembre 12th, 2011 alle 23:44
come già detto da qualcun altro i Governi che hanno ridotto il deficit pubblico sono stati quelli di sinistra…con la vostra osannata destra da Bagaglino siamo arrivati a questa situazione drammatica…continuate a tenerveli perchè altrimenti viene Stalin…poerannoi l’è bene andare avanti così…non vedo l’ora di uscire da zona Euro e imporre l’autarchia economica…almeno dopo poco saremo ben bene a gambe all’aria…ma come diceva Montanelli…l’italiano la deve provare fino in fondo per rendersi conto di aver fatto una bischerata…e poi, di solito, dopo un periodo di prudenza ci casca di nuovo…
Novembre 12th, 2011 alle 23:56
Mfranz, hai scritto ‘deimos’, ma forse volevi scrivere un’altra cosa. Non maneggiare le parole che non conosci (anche ‘deimos’ ha senso, ma tu non sai cos’è). Ecco perché è meglio parlare di Fiorentina, piuttosto che di altro. Fai profilo basso, ti conviene.
Rudy, un blog non è una cena privata. Ma il verbo ‘ruttare’ nella tua bocca pare perfetto.
Novembre 13th, 2011 alle 01:04
Luigino,
Scusami ma tu deliri, sia col portafoglio di DDV di cui pare tu ne voglia essere l amministratore, sia sul fatto che io mai ho paragonato passatina all’unico 10.
Mfranz:
Eccellente interpretazione…
Zachini
(Ricambio i saluti a Luiginio)
Novembre 13th, 2011 alle 09:33
Caro Luigino,
anche su questo la penso diversamente da te.
Se un gruppo di persone sta parlando di altro io, per educazione, evito di intervenire con un’argomento che non ha niente a che vedere. Mi sentirei inopportuno.
O cerco di dire qualcosa di sensato in quel contesto o cambio gruppo.
Per questo mi riservo di rispondere alle tue osservazioni in un’altra occasione, anche se sarebbe solo il ripetersi di concetti che ormai abbiamo reciprocamente espresso fino alla nausea.
Vorrei farti solo una domanda.
Parli solo di Fiorentina perchè non ritieni opportuno esporti con le tue idee (cosa legittima e rispettabilissima) o, come sembrerebbe trasparire un po’ dalla risposta data a MFranz, perchè non ci ritieni interlocutori all’altezza di interagire con argomenti più seri?
Grazie e un saluto
MARIO T.
P.S. Grazie a Mfranz per avermi segnalato un nuovo termine che assolutamente ignoravo.
Novembre 13th, 2011 alle 12:45
Caro Alessandro GallenoViola, è comunque meglio specificare che nè Islanda nè Argentina sono da prendere a modelli sani di default come tanti ignoranti dicono. La prima ha instaurato un sano cambiamento istituzionale ma intanto s’è beccata una cifra pari al 40% del proprio PIL dal FMI
http://www.voxeu.org/index.php?q=node/7235. L’Argentina viene magnificata perchè ora cresce come una tigre asiatica ma questo solo grazie all’export di materie prime – che noi non abbiamo – e dopo il default ha avuto un picco di inflazione e un crollo del PIL per cui in confronto all’Italia sta peggio di una decina di anni fa (qui un pò di dati del FMI http://tinyurl.com/cng2qe3)
E per finire se permetti dici che l’operaio continuerebbe a prendere lo stipendio mentre fallirebbero solo lo banche. Sorrido di fronte a tanta ingenuità: l’operaio continuerà a lavorare se la sua azienda è molto solida, altrimenti senza finanziamenti delle banche fallirebbe. E magari quell’operaio non potrebbe più pagarsi il mutuo, perderebbe la casa, le tante case all’asta farebbero crollare il prezzo degli immobili anche di chi non ha ilmutuo et cetera. Scenario spavantoso ma nient’affatto pessimistico. E’ brutto dirlo ma o mangiamo questa amarissima minestra che ci propineranno o saltiamo dalla finestra, che è pure al terzo piano, non tutti si salverebbero.
Novembre 13th, 2011 alle 15:00
Forse David è semplicemente arrivato il momento che il cittadino italiano cominci a comportarsi da cittadino di un paese e di un’europa…. e smettere di essere il solito “tira in culo”. Forse è giunto solo il momento che l’italiano paghi le tasse per dovere verso la propria nazione e smetta di evadere, di fare una fila come segno di civiltà e non cercare sempre lo sgamotto, di lavorare per produrre e non tirare a fare il meno possibile,…. insomma David se l’italia va male…. non è solo colpa di berlusconi ma degli italiani….. che tra l’altro lo hanno votato come degno rappresentante!
Novembre 13th, 2011 alle 17:07
Luigino, un blog è comunque casa d’altri. Siamo ospiti, dobbiamo giocoforza seguire le direttive del padrone di casa. Capisco che ti manchi l’ABC della buona educazione, e forse una percentuale dei soldi che secondo te i Della Valle dovrebbero investire nella Fiorentina potrebbe essere utilmente dirottata altrove per farti seguire un corso di galateo, ma ho paura che nel tuo caso, per pagarti un insegnante, non basterebbero neanche gli emolumenti annuali di Messi o Ibrahimovic.
Get a life, come dicono in America.
saluti
Novembre 13th, 2011 alle 20:45
Goldman Sachs = Mario Monti = Prodi = Mario Draghi = Banca d’Italia (non più di pertinenza dello Stato ma “splittata” tra i vari Istituti di Credio privati…).
E a valle (non Della!) chi c’è? Chi sono i titolari di questa famigerata e sinistra congrega di affaristi chiamata Goldman & Sachs???
http://www.megachipdue.info/tematiche/kill-pil/7143-goldman-sachs-il-lato-ombra-di-draghi-e-monti.html
Meditate gente, mediatate.
Qualcuno sostiene che vi sia una “cupola” di pochissime famiglie (5 o 6) la cui origine etnica non citerò per non essere tacciato di razzismo.
Proprietari, attraverso una fitta rete di società ombra e scatole cinesi, di Goldman Sachs e le principali banche del mondo.
Altro che Berlusconi…in confronto il suo malaffare mafioso-camorristico-corporativo è una barzelletta.
Questi sono davvero delle carogne.
Sarò paranoico e cospirazionista, ma ai miei occhi funziona così.
Buon governo di tecnocrati a tutti e….Sorridete!
Tanto alla fine il mondo si auto-regola ed anche questi egregi signori che “tirano le fila” in modo occulto, manipolando la realtà e le menti delle persone con convincenti resoconti e racconti mediatici avranno ciò che meritano.
Ciao
Alberto
Novembre 14th, 2011 alle 01:24
I miei complimenti al “solito” Antonello (post n.37) e ad Alberto (post n.118).
Novembre 14th, 2011 alle 11:30
..grande GallenoViola!!!!!!!!!!
Novembre 14th, 2011 alle 19:29
…
RISPOSTA
ma che la smetti oppure no?
Mi e ci avresti già divertito, grazie
Novembre 14th, 2011 alle 21:33
Icchè l’avrà scritto il sor Luigino per aver fatto incavolare così il Guetta?
Sarei proprio curioso……….
Pazienza. Dormirò ugualmente.
MARIO T.
RISPOSTA
Ma nulla Mario, pensa di essere spiritoso, fa il saccente ed invece è penoso, sinceramente mi ha divertito, ciao
David
Novembre 15th, 2011 alle 05:45
1 legge anti evasione con pene come negli USA
2 legge anti corruzione con pene fino a 25 anni.
Con queste due leggi in pochi anni ci ricompreremo il debito.
Chiedetevi perche’ destra sinistra e centro non le hanno mai proposte?
Quanti politici Italiani se vivessero negli USA sarebbero oogi in galera?
Se non si deve fare queste leggi e ristabilire la legalita’ in questo paese, allora altro che MONTI tappafalle, meglio il DEFAULT.
Almeno si riparte tutti insieme, mano nella mano, dalle macerie.