Si daranno una regolata?
Chissà se i nostri eroi viola avranno capito che il vento è cambiato e che, a parte Corvino, molto tutelato direi a livello mediatico, sono loro adesso con la faccia al vento.
Sparito il comodo parafulmine Mihajlovic, ora non ne sarà perdonata una a questi ragazzi su cui la società doveva intervenire prima e con maggiore forza per evitare che sviluppassero il pericolosissimo concetto di impunità.
Vediamo se non gireranno più per Firenze le storie di gente sorpresa ben oltre mezzanotte a bere nei locali (che senso abbia non lo so, ma sono quasi astemio e quindi fuori concorso) o sui treni per Milano.
Alla fine poi i nomi sono sempre gli stessi e, per fare un esempio, uno come Pasqual in sei anni di militanza alla Fiorentina io non l’ho mai sentito “chiacchierato” neanche una volta.
Questione di carattere e di testa.
Novembre 11th, 2011 alle 06:55
Scusa, David, ma non mi pare che tu abbia espresso il tuo giudizio su Delio Rossi.
O più probabilmente lo avrai già fatto, e mi sarà sfuggito.
In ogni caso, cosa pensi del nuovo allenatore?
RISPOSTA
Ottimo allenatore, la migliore scelta possibile, ciao
David
Novembre 11th, 2011 alle 06:55
Domanda secca.Ma per te Corvino e’ancora il miglior ds degli ultimi trent’anni?
RISPOSTA
Fino al 2009 sì, poi è crollato, ciao
David
Novembre 11th, 2011 alle 08:02
L’ho scritto la sera stessa dell’arrivo di Rossi e lo ribadisco a commento del tuo post.
Ora si tratta soltanto di correre. Scelgano loro se fuori o dentro il campo.
Novembre 11th, 2011 alle 08:12
Che importa… tanto alle 11:11 dell’11.11.’11 finisce il mondo…!
Novembre 11th, 2011 alle 08:17
Penso ci vorrà anche un pò di pazienza…..non è che un genitore che è sempre stato lascivo può pretendere di rimettere il figlio in carreggiata dopo cinque minuti. Ma penso che in questo Rossi ci sappia fare.
Novembre 11th, 2011 alle 08:27
Io penso una cosa che quando uno arriva a scegliere e comprare un giocatore dovrebbe sapere tutto della sua vita.Non penso che sia la citta’ di Firenze che travia i giocatori,e’ nel loro DNA cercare lo sballo.Quindi chi li prende dovrebbe essere a conoscenza oltre che dei loro rendimenti sportivi,anche dei loro rendimenti extracalcistici.Quando poi in una squadra tu ne metti due o tre di questi elementi, la frittata e’ fatta.Aggiungici poi un allenatore diciamo di poca esperienza e di un vice che amche lui usava spesso i treni,be’ allora si sentono la porta spalancata.Firenze e’ una citta’ piccola e tutto si sa’ subito,ora e’ giunto il momento di abbozzalla,senno’ si cambia sport….si passa alla corsa campestre.Se lo devono mettere in zucca tutti ,a Firenze non si viene solo per prendere lo stipendio,la maglia Viola deve essere un traguardo,se la devono meritare e non solo perche’ sono big.Ci deve essere un leader,(quanto mi mancano Darione e Martino) e tutto deve ripartire da zero.La ricreazione e’ finita. Ora tutti in piedi sul divano: ROSSI C’E’.
Novembre 11th, 2011 alle 08:35
Finalmente torniamo a degli argomenti un po’ meno angoscianti. Se i nostri eroi hanno accusato il cambiamento d’aria, lo capiremo molto presto, perché Delio, pur non facendo il duro a parole é uno che non transige riguardo alla cultura del lavoro, dell’impegno e della professionalità. Anche la società credo abbia capito la necessità di cambiare atteggiamento. Perciò spero che i nostri giocatori prendano al volo l’occasione dell’esonero di Mihajlovic per mutare certi comportamenti. Anche perché, se é vero che con Rossi si é resettato tutto, penso che torneranno in gioco anche alcuni elementi che, per diverse ragioni, erano finiti ai margini della squadra e che potrebbero cercare di sfruttare l’occasione per rifarsi sotto. Insomma, più concorrenza, minor certezza del posto. Quindi, pedalare, pedalare e pedalare. Per finire su Pasqual. Sono anni che lo stimo come persona seria e professionale anche nei momenti difficile e credo che, pur parlando poco sia dotato di personalità e di idee proprie. Forse la fascia di capitano, la scorsa estate andava data a lui. Saluti. Lucky
Novembre 11th, 2011 alle 08:37
annusare e non accusare. T9 docet.
Novembre 11th, 2011 alle 08:44
Mi fa piacere che tu abbia citato Pasqual, spesso discusso, ma da portare ad esempio per correttezza e professionalità. Magari quando viene ferocemente attaccato sarebbe il caso di ricordarlo, dato che ad altri si è concesso addirittura la fascia di capitano. Rossi non ha la bacchetta magica ma in questo momento è come il Re Sole, può disporre a piacimento dei suoi sudditi dato che è stato investito di un potere totale, soprattutto da noi tifosi. Dunque tutti alla pari, anche i tanto decantati bigs (?!?!!?) e occhi aperti perchè da dietro qualche ragazzino potrebbe giocare brutti scherzi…
Novembre 11th, 2011 alle 08:44
Caro David, sicuramente vado controcorrente, ma secondo me i giocatori vanno giudicati solo per quello che fanno sul campo e non per i comportamenti extra-calcistici, a meno che non abbiano rilevanza penale, ma in quel caso ci pensa la magistratura !!
Sono tutti professionisti adulti e non ragazzini da guidare ed educare !!
E’ chiaro che se poi gli stravizi e le notti bianche si traducono in scarso rendimento calcistico, allora bisogna intervenire e pesantemente : si mandano in tribuna ed un bel colpo al portafoglio, a botte di 100.000 euri per volta !!
Vedrai che gli passa la voglia di fare i “ganzi” !!
Novembre 11th, 2011 alle 08:51
Mi dispiace che accanto ai soliti vargas, kharja (prima avevamo mutu) ora si parli anche di Ljajic e Jovetic. Strana la combinazioneè che siano tutti stranieri ma forse ci sarà un perchè? Per l’Europa anche con Rossi la vedo molto dura ma molto dura. Vedrei bene un campionato da salvezza sicura ma con l’inserimento di giovani ed un programma serio oltre ad un bel gioco e di vincere finalmente qualche partita che conta, cosa che in 4 anni e mezzo con prandelli abbiamo fatto 5 misere volte!! Raggiungere velocemente i famosi 40 punti con l’inserimento parziale di qualche giovane e poi sperimentare per il prossimo campionato. Il solo sforzo lo farei eventualmente per la coppa italia che porta in europa, ma è difficile. Speriamo e FORZA VIOLA
Novembre 11th, 2011 alle 09:46
David,
mentre leggevo il tuo ottimo post, già pensavo a Pasqual, prima che lo nominassi…
Qualche cosa vorrà dire!!
Encomiabile anche la sua voglia nelle più scandalose prestazioni della squadra in toto.
Vorrei dire che in campo voglio 11 Pasqual o 11 Behrami!!!
Mi piace questo nuovo corso, certo troppo in ritardo, però vedo buoni presupposti, continuo a non capire certi errori della società (che ho sempre difeso) e la sua persistenza nel commetterli.
Aspettiamo il Milan e speriamo che non rientri Pato, che ci segna di sicuro…
zachini
Novembre 11th, 2011 alle 09:52
———
e aggiungiamo che il Delio ha affermato di non fare proclami, nel senso che ha promesso solo di lavorare per cui non ha dato per automatico il posto in Europa ma, credo, solo la permanenza il A.
Per cui, potrebbe, ache solo a livello psico(somatico_logico) tranquillamente sbattere fuori squadra qualche infingardo, motivare qualche giovanotto promettente ecc.
Nella stagione scorsa non si fece problemi a promuovere titolare Bacinovic e Ilicic (sconosciutissimi svloveni) al posto dei titolarissimi (o presunti tali) Liverani e Maccarone… senza scordare che ha lanciato Goian e prima di lui kajer..
Indi Giovanottini potrebbe essere venuto il vostro momento.
Quanto al patto fra i PRESUNTI GRANDI forse è un pò tardi per svegliarsi
Quanto a mihailovic la partita di Napoli e le successivi lodevoli voci sul suo rinnovo (sembran passati anni luce) sono state … a lui fatali … già me li immagino i commenti dei PRESUNTI: noi ci facciamo il mazzo e lui passa per eroe (Porhomini eh come si son sprecati)
NON c’è + TRIPPA PER GATTI
infingardi.
Novembre 11th, 2011 alle 09:59
___
quoto la proposta di Lucki per la
FASCIA A PASQUAL,
ma è più facile che si vada in CL che Pasqual diventi un degno capitano.
Non mi illudo più di tanto, ovviamente…
Novembre 11th, 2011 alle 10:32
David ti quoto e aggiungo:Dare senza consultazioni la fascia di capitano all’amico del petomane è la dimostrazione che la dirigenza e ancor più la proprietà, sono stati e purtroppo penso siano ancora,lontani anni luce da conoscere i loro giocatori!Società distratta ,proprietà non appassionata sono i grandi problemi della Fiorentina!I compagni si conoscono fra loro,e una grande società,conosce tutto dei suoi giocatori.Mi duole dirlo,ma pensi che Braida,Galliani e Tassotti non sappiano dove vanno e quando escono i loro giocatori?So un aneddoto della Fiorentina di tre anni fa che vi chiarirebbe bene la situazione!Hai il mio indirizzo mail se vuoi sapere!
Novembre 11th, 2011 alle 10:37
Claudia, perdona la pedanteria, ma: bella la metafora e anche pregnante, magari però ecco, scusa se, ma se ci metti lassista (che è quello che penso intendessi) e non lascivo (che significa lussurioso, licenzioso) evitiamo di pensare a un Delio Rossi che “ci sa fare” che esclama ifixtcentcen! mentre officia innominabili baccanali orgiastici da spogliatoio…si fa per ruzzare eh, non te la prendere!
E sui prodi atleti ha perfettamente inquadrato la questione Massimiliano71 – si tratta di correre; se dentro o fuori dal campo, decideranno lorsignori.
Novembre 11th, 2011 alle 10:47
ma davvero pensate che il vero problema della fiorentina sia legato alle sortite notturne dei propri calciatori??? mah…mi sembra una letture piuttosto sepmlicistica e pressapochista della cosa e anzi,tutto questo non fa che alimentare le tensioni e i fragili equilibri dei nostri giocatori gia dotati di una scarsa personalita….
inutile fare l esempio di pasqual,ogni uomo,ogni calciatore ha la sua testa,il proprio equilibrio,le proprie abitudine/a volte anche malsane) ed è inutile vietare,mettere coprifuoco e creare in essi allarmismi…serve solo a destabilizzare un gia fragile equilibrio mentale. ai tempi di prandelli era ben nota la vita notturna palesemente oltre i limiti dei calciatori di punta della squadra(toni su tutti) eppure i risultati erano ottimi,oltre le aspettative…mi stupisco di questa analisi…
Novembre 11th, 2011 alle 10:48
Tutto dipende dal manico(proprieta’ e dirigenti tutti)e vale il detto” quando il gatto non c’e’,i topi ballano!”.Speriamo sia l’alba di una nuova era.
Novembre 11th, 2011 alle 10:48
Magari una sera portiamoli a cena con noi…
Novembre 11th, 2011 alle 11:07
Ah, quindi Pasqual gioca così anche senza bere ? E siam messi di nulla…
Novembre 11th, 2011 alle 11:08
@Q: mi hai preceduto. Genitori lascivi li puoi interpretare come dediti a fare maialate con i figli (!!!!). In dialetto fiorentino, invece , sta a significare permissivo, ma di frasi o parole in fiorentino ce n’è uno stuolo che possano creare ilarità a chi non è indigeno come noi. Ti piace questa: se tu passi da via panzani tu peni più poho che passare da piazza santa maria… Tu peni più poho… Oh allora! Ma che saremo poho ganzi! Poi abbiamo la cannella invece del rubinetto, la gomma per annaffaiare, la sistola… E sai quante altre…Ciaooo.
Novembre 11th, 2011 alle 11:09
E anche codesto costì e codesto costà…
Novembre 11th, 2011 alle 11:21
Leggendo una tua risposta David dal 2009 in poi secondo te Corvino è crollato.Ok a parte il fatto che non sono daccordo ma probabilmete mi sbagli e a parte il fatto che adesso tutto quello che fa Corvino viene visto a Firenze come sbagliato,ti chiedo prendendo spunto da un pezzetto del tuo post,ma perchè mai allora Corvino è così ben visto fuori Firenze a livello mediatico e non solo?Perchè qualsiasi presidente venga intervistato(non ultimo a Radio Blu l’altra sera Zamparini)dichiari che il nostro ds. è uno dei migliori d’europa?Per quanto riguarda il resto del post,io credo che una società non possa fare la guardia ai suoi giocatori(gente sopra 20 anni..)perchè professionista si nasce,si diventa e ci si conferma,non professionisti si nasce,si diventa(popolarità,soldi,donne ecc.ecc.danno alla testa)e ci si conferma….
Comunque Forza Viola
Novembre 11th, 2011 alle 11:21
non so se concordate con me ma il ruolo di Guerini di “club manager” dovrebbe essere quello di parlare alla stampa al posto di corvino, che deve appunto dedicarsi solo e soltanto al mercato, liberandolo quindi da questo angoscioso problema che ha con la stampa e tifosi di farsi capire….ma soprattutto di vigilare sui giocatori dentro e fuori dal campo altrimenti nn ne vedo il senso…..
Novembre 11th, 2011 alle 11:29
ora PER questi signori chiamati PROFESSIONISTI gli alibi sono finiti……
delio rossi non guarderà più in faccia nessuno… qui bisogna ALLENARSI CORRERE SUDARE e rispettare la MAGLIA che si indossa!!!! non ci aspettiamo da subito miracoli… ci vorra del tempo e purtroppo il calendario che abbiamo davanti non ci aiuta…ma io ora sono fiducioso perchè con delio torneremo finalmente a vedere giocare a CALCIO. Spero che finalmente riusciremo a vedere anche qualche giovane del nostro vivaio… ragazzi seri che hanno fame e voglia di arrivare!!!!!!!
per quanto riguarda Pasqual caro david sono pienamente daccordo con te…Ragazzo serio,professionista esemplare,da prendere come esempio per tutto il gruppo…..
Lancio una proposta facciamolo CAPITANO !!!!!!!!!!
Novembre 11th, 2011 alle 11:36
Se continuano a fare le notti brave è colpa della società (latitante) ed anche dei tifosi che trovandoli a bare invece di obbligarli ad andare a letto, si fermano a parlare ed a fotografarsi con loro.
Se non ci pensa la società che siano i tifosi giovani che frequentano quei locali a mettere i giocatori in condizioe di non andarci più.
Novembre 11th, 2011 alle 11:38
Caro David, scrivi in risposta ad un commento che dal 2009 il ds ha avuto un crollo, però mi permetto di farti notare che coincide con l’avvento del temuto “equilibrio finanziario”, o mi sbaglio?
Nel mercato in cui arrivarono Vargas e Gila ad esempio, ebbe qualcosa come 50M da investire….
E l’ultimo mercato? E’ un crollo pure quello? Perchè se così fosse allora Miha è un fior di allenatore e la colpa è di Corvino che ha costruito una rosa non all’altezza? Non mi pare proprio che sia così!
Cari signori, lo so che il secondo santo “sò tutto io”, ovvero Ferrara B. (il primo è l’attuale ct), non perde occasione per spalare fango sul ds (vedi vecchie ruggini…), ma bisogna riconoscerne anche i meriti!
Behrami, Boruc, Cerci, sono arrivati prima del 2009?
Infine mi ripeto, anche per vedere se qualcuno glielo riferisce la buon Ferrara B., se la Fiorentina di quest’anno non gira, e se per questo abbiamo esonerato il mister consapevoli di avere la rosa all’altezza, E’ INUTILE CERCARE ALTRE COLPE! COME QUELLA DELL’ULTIMO MERCATO!
Novembre 11th, 2011 alle 11:44
Anni fa, per mia fortuna, sono stato un giorno a Milanello; c’era ancora Sacchi. Alle 9 i giocatori erano già arrivati tutti (Milanello è ben distante da Milano per chi non lo sapesse, credo in provincia di Varese). Alle 9.30 erano in campo fino alle 12.30, poi pranzo. Alle 15 di nuovo in campo fino alle 17.30 con partitella finale in una metà campo 11 contro 11. Mi diceva il direttore che quella era una giornata media ma non di quelle faticosissime perchè in mattinata fecero la gara dei rigori e durante la pausa pranzo qualcuno giocava a calcio tennis (!!!!!) Sto parlando del MIlan….cioè (a prescindere dal tifo) di una fabbrica di successi e lasciatemelo dire, di professionalità. Da questo dobbiamo cominciare e credo che Rossi sia la persona giusta.
Novembre 11th, 2011 alle 11:44
questione solo di serietà professionale. senza quella non si va da nessuna parte anche se sei il dio in terra
Novembre 11th, 2011 alle 11:53
Generale ,a seconda delle zone “Codesto” diventa “Cotesto”.Avevo una prof di Italiano in Prima superiore,anziana e di S. Croce,ci faceva lezioni più di fiorentino arcaico che di italiano.E ……”bisogna vada via”,che detto velocemente diventa “Bisia vada via”,che ne dici?
Novembre 11th, 2011 alle 11:55
In che senso…tutelato mediaticamente?
Novembre 11th, 2011 alle 11:55
Leggendo l’ultimo post di Leonardo Petri su Firenzeviola noto un leggero attacco velato nei tuoi confronti.
Non deve averla presa molto bene la sfuriata che gli è stata fatta durante l’amichevole estiva. A quanto pare la permalosità non è difetto solo di Corvino.
Chiusa questa parentesi dico che sono fiducioso e sempre FORZA VIOLA!
RISPOSTA
Mi sembra strano, cmq non ho letto niente, ciao
David
Novembre 11th, 2011 alle 12:08
speranza secondo me vana…chi nasce tondo non muore quadrato caro david, la dura verità è questa. Credo che la differenza forte la possa fare l’inizio di un nuovo ciclo dove si trasmetta voglia di fare bene. Vedremo…
Novembre 11th, 2011 alle 12:10
@Generale: rido, sìsì, lo so, non sono alloctono ma fiorentino da dimorte (!) generazioni, solo che letto scritto in quel contesto mi ha fatto molto ridere – sai, Delio il pornomane…
Novembre 11th, 2011 alle 12:12
Ciao David
Io volevo cogliere l occasione per ringraziare te e tutto il tuo staff per l ottimo prodotto che date a noi radioascoltatori.
Io vivo a Pescia, città popolata da tanti strisciati soprattutto gobbi e quando ho voglia di Fiorentina accendo Radio Blu ed inizio a godere (tra l altro Radio Blu e’ l unica radio che parla dei Viola passato Pistoia).
Ancora tanti complimenti David e spero magari di incontrarti un giorno per offrirti un buon caffè.
Daniele.
Novembre 11th, 2011 alle 12:14
x matteo post 20 – ok la tua battuta su Pasqual è glaciale e tipica dello spirito fiorentino.
Credo che, se la legge, anche Pasqual ci riderà sopra.
Un solo appunto: credo che nei confronti delle persone serie, corrette e professionali ci voglia , comunque, rispetto… a prescindere; spero che, al di là della battuta , sicuramente carina, tu ce l’abbia nei confronti del giocatore.
Saluti.
Novembre 11th, 2011 alle 12:20
Corvino tutelato a livello mediatico??? Questa mi mancava!! David senza offesa, la metto con quella di Berlusconi sui ‘ristoranti pieni’..
Novembre 11th, 2011 alle 12:20
E’ normale, evidentemente pasqual è una persona piu seria dal punto di vista dell’impegno, e di conseguenza se vuole essere più profeesionale fa di tutto per aiutarsi in questo.
Non uscire la sera a bere significa che vai a letto prima e sei più riposato; non assumi questi moderni coktail che sono vere e proprie bombe e che il giorno dopo sei rincoglionito, anche se vaia letto presto; 1+1 = 2 rendimento e forma migliore; poi la grinta e la passione per le cose che fai o cel’hai dalla nascita o niente, è come il senso del gol di gilardino!!
FORZA VIOLA SEMPRE
Novembre 11th, 2011 alle 12:23
la vera domanda è: che senso ha essere astemi???
Novembre 11th, 2011 alle 12:59
E’ il mondo che va al contrario …
Non sono molto più anziano dei vari giocatori della Fiorentina, ma ai miei tempi (10, forse 15, anni fa) il termine “binge drinking” (http://it.wikipedia.org/wiki/Binge_drinking) neppure si sapeva cosa volesse dire. Oggi, anche i ragazzini (e le ragazzine), bevono fino a stordirsi: lo scopo principale di queste “abbuffate alcoliche” è l’ubriacatura immediata nonché la perdita di controllo. Ed anche tra i più “adulti” si fa largo quest’idea, chi beve è ganzo chi è astemio un bischero. Ed in “nostri” giocatori, più o meno giovani, risentono di queste insane mode. La differenza (ma non la capiscono perché forse non hanno mai vissuto dall’altra parte) è che loro guadagnano un sacco di soldi e sono idoleggiati, presi ad esempio, dagli altri. Dovrebbero essere molto più seri … o avere un “genitore” (la Società) con un pugno molto duro. Al momento mancano, probabilmente, entrambi gli aspetti. Speriamo nel futuro …
Novembre 11th, 2011 alle 13:02
I veri problemi sono nella proprietà e nella società: la prima è demotivata dalla mancanza di una prospettiva di serio investimento e colpevolizzata da Calciopoli (i DV sono ormai ‘daspati’ come i peggiori teppisti da stadio). Nella società l’incompetenza sportiva è evidente e ormai Cognigni, Mencucci, Corvino e Teotino vivono giorno per giorno, cercando solo di salvarsi il culo. Rossi è il solo a dare speranza perché è un vero uomo di calcio. Ma avrà difficoltà. Per risollevarsi davvero bisognerebbe azzerare tutte le cariche societarie e intavolare una trattativa seria con Antonio per portarlo alla presidenza della Fiorentina con compiti anche di mercato. Il duo Antognoni-Rossi salverebbe capra e cavoli. In questo momento il campionato della Fiorentina e la permanenza in serie A sono integralmente nelle mani di Rossi. Ce la farà da solo? Si rischia!!
Novembre 11th, 2011 alle 13:03
No David, non ti vengo dietro su questo. Mihajlovic è venuto qua con la nomea del “sergente di ferro” ed è entrato nello spogliatoio fin dall’inizio come un elefante in una cristalleria…se oggi la Fiorentina non è una squadra ma un’ accozzaglia di persone la colpa è sua e solo sua. Quei giocatori che oggi sono sulla bocca dei tifosi (Vargas per esempio) sono gli stessi che con Prandelli rigavano dritto…vedrai che con Delio Rossi torneranno le cose a posto…
Novembre 11th, 2011 alle 13:15
Siamo al punto zero. Il punto in cui ogni cosa si azzera e si ricomincia da capo. Nuovo tecnico, nuove idee, nuovo gioco (speriamo).
I giocatori hanno una chance importante e da non buttare via: far dimenticare ai tifosi un anno e mezzo di prove vergognose mettendo in campo nuova linfa e rinnovate energie oltre all’ impegno e alla grinta.
Non ci saranno piu’ scuse per nessuno. Le prove di appello son finite e da qui a Giugno il tempo decretera’ chi, sia nello staff tecnico che nei giocatori, e’ da Fiorentina.
Dovrebbero anche finire, e alla svelta, seratine in giro per locali, viaggi anda e rianda da Milano, stress da ritorno dal Peru’ e quant ‘ altro.
Mi auguro che il nuovo tecnico, cosi’ come dice, non guardi in faccia nessuna e faccia giocatori i piu’ meritevoli siano essi giocatori affermati o elementi della primavera.
Fossi la societa’ imporrei anche un po’ si silenzio stampa ai giocatori in modo da evitare ogni polemica e dichiarazioni banali ed inopportune come quelle esternate dopo le ultime due vergognose prestazioni.
Ci vogliono rigore e disciplina uniti al lavoro e all’ impegno. Chi tira indietro la gamba (o tira una cureggina e poi ride) in tribuna a guardare.
Viola78
Novembre 11th, 2011 alle 13:28
Generale ti fo un quesito: Ma perchè a Firenze bisogna mettersi il “toni” invece della tuta come dall’altre parti?
Ciao
Lucky
Novembre 11th, 2011 alle 13:36
Fumare, bere e ubriacarsi non è la risposta!!!
A meno che tu non abbia chiesto ai giocatori cosa hanno fatto ieri sera …. 🙂
Novembre 11th, 2011 alle 14:31
Giusto David ora che non hanno più paraventi non possono nascondersi e a Firenze non dobbiamo permetterlo. Seguiamoli con calore e facciamoli sentire parte del nostro modo di essere viola, ma non accettiamo in silenzio chi non si comporta come dovrebbe, chi non ci mette tutto, facciamo squadra con Delio e soprattutto con la nostra Fiorentina.
FORZA VIOLA
Novembre 11th, 2011 alle 14:31
…l’orario a cui rientrano o se vanno a bere una birra con gli amici non credo sia influente. Mi sembra di non voler affrontare il problema barricandosi dietro banali scuse. Gli stessi giocatori li ho visti fuori alle 1,00 anche quando si vinceva LIVERPOOL ed eravamo 4 in classifica. La realtà dei fatti è che è finito un ciclo (prandelli) e mihalovic ha tentato di farne ripartire un altro, fallendo. Speriamo che Delio Rossi sia la pedina giusta.
Novembre 11th, 2011 alle 14:34
post nr. 20 spettacolare 🙂
post nr. 3 sante parole…volentierissimo a seguire…
il punto è proprio questo: avranno capito?
son fiducioso…mi pare di aver letto che cominciano ad arrivare prestino la mattina…vai delio…vaiiiiiiiiiiiii
Novembre 11th, 2011 alle 14:39
Premesso che lo scorso anno ho difeso Sinisa che a causa di infortuni e roba varia, era ingiudicabile.
Quest’anno invece è diventato indifendibile. Invece per ciò che concerne le seratine dei calciatori, dopo la cura Rossi,(allenamenti, allenamenti e allenamenti), non credo ne avranno più voglia. A vedere le partite di quest’anno, abbiamo avute delle pecche bestiali dal punto di vista atletico (gli altri avevano una marcia in più) e non riuscivamo a tenere i ritmi alti, per più di mezz’ora.
Se sommiamo la carenza atletica alla vita sregolata di alcuni elementi, il gioco è fatto.
Quindi, massima condivisione per il Tuo commento!!
Saluti e Forza Viola.
Novembre 11th, 2011 alle 14:49
Quella del Toni io la so così: c’era durante la guerra un soldato americano (anthony) che si fermò un po’ a firenze e si vestiva con una specie di tuta, e si diceva: “vestito come ‘i Toni…”
Novembre 11th, 2011 alle 14:58
Il vero spettacolo lo hanno fatto i tifosi del Blackburn Rovers Football Club durante
il match di sabato pomeriggio contro il Chelsea. Siccome a Eawood Park era stato vietato ogni tipo di striscione onde evitare una massiccia contestazione contro il tecnico Steve Kean e i suoi scarsi successi, i tifosi hanno noleggiato un aereo con ivi attaccato alla coda uno striscione stile pubblicità con su scritto “STEVE KEAN OUT”.
Tanto per rendere l’idea, talvolta la pazienza ha un limite e anche i flemmatici tifosi dei Rovers, un team nella cui storia ha sempre prevalso l’educazione e l’istruzione, si sono scatenati, per altro senza imbrattare muri o quant’altro. Direi quindi, la dove servisse, che una sana rispolverata alle vecchie tradizioni non guasterebbe, tanto più che gli anni 70 non tramontano mai, e una bella volata sul viale dei Mille non sarebbe male. Occhio vigile e niente scuse mammolette.
Novembre 11th, 2011 alle 15:15
Perché di ‘dianzi’ icchè vu ne pensate?
Novembre 11th, 2011 alle 15:15
Ciao a tutti,
rimango sbalordito come sia passato inosservata la gestione e soprattutto la leggerezza con cui il CT Cesare Prandelli ha gestito “il caso Montolivo del minuto di silenzio”!!!!
Lui che ha sempre parlato di codici etici-comportamentali e che a Firenze si è fatto amare anche per quello si è permesso di liquidare il tutto con una semplice quanto stupida, idiota giustificazione.
Da oggi in poi guarderò diversamente il nostro santo Prandelli: si è dimostrato un quaquaraqua!!!!
Come ce ne sono tanti: spero che durante l’amichevole con l’Uruguay a Roma quel bambinone di Montolivo venga fischiato copiosamente per quello che ha fatto.
Concludo via la fascia di capitano a Gamberini altro bambinone con i soldi in tasca: la fascia a Jovetic.
Saluti Luca da Cecina.
Novembre 11th, 2011 alle 15:26
noi che ci svegliamo presto la mattina,durante la settimana (LU-VE) non andiamo a letto tardi,altrimenti non rendiamo bene a lavoro il giorno seguente,quindi credo che questo valga anche per loro giocatori alla vista di molte persone…e credo dovrebbero dare il buon esempio visto che non sentiamo altri giocatori di squadre di A che si ubriacano e fanno baldorie fino al mattino,non trovate?
Novembre 11th, 2011 alle 15:27
Oh Luigino ma che sei parente di Antognoni??
Già abbiamo quella di Montolivo…
Ma ringraziala questa società invece di straparlare sempre. Ci hanno sempre messo soldi e faccia!!!
Novembre 11th, 2011 alle 15:43
@ Generale & Q
1) Prendiamo la medicina (Rossi) che ci “fa bono”.
2) Bisogna stringere la cintola (per un po’ accontentarsi di quel che passa il convento in senso gi gioco e punti)
3) C’è da arrotare la curtella (nel senso di affilare le armi, tutti, per rialzare il capino)
4) Il ragazzo c’ha gnegnero (Pasqual)
5) E a chi fa i’ bischero un po’ di manate su i’ groppone. Occhio naccheri!
MARIO T.
Novembre 11th, 2011 alle 16:02
l’ho già scritto una volta multe pesanti,gli si tocca il portafoglio. O mettono la testa a posto o fanno la fame “per modo di dire”. Speriamo almeno corrano e si veda una partita decente.
FORZA VIOLA
Novembre 11th, 2011 alle 16:04
@Lucky: per essere “Pisseri” invece che mediocri/scarsi o senza verve…
Novembre 11th, 2011 alle 16:11
Speriamo sia la volta buona, anche con l’allenatore. Sento parlare solo bene di Delio Rossi e la mia prima impressione è stata molto positiva. Mi è sambrato una persona semplice e simpatica, al contrario di come lo dipingevano.
Novembre 11th, 2011 alle 16:11
Corvino e’ crollato,quando i Della Valle,gli hanno chiuso i rubinetti….con il contante fresco,li so fare anchio gli acquisti…e,caratterialmente,sono piu’ permaloso di te-lui !!!
Novembre 11th, 2011 alle 16:12
Comunque ve ne butto un paio con raffronto visto che sono nato a Fucecchio (con accenti tra il pisano e il livornese/lucchese) e ho abitato e lavoro da tanti anni a Firenze e dintorni (con moglie sestese): in alcuni luoghi in Toscana quando si inizia qualcosa lo si “principia”, a sesto Fiorentino/Firenze si “smarrimette”, a Fucecchio,Santa Croce Galleno (o Galleno Viola dimmi se sbaglio, ma lo sai che ho ragione) si ” rincigna”. Ecco la frase slang Fucecchiese: ” gaò, voglio rincignà r prosciutto der mi socero oggi”; a Firenze : ” badae che be’ prosciutto e l’ha i’ mi socero… ora niene smarrimetto…” .Eppure ci sono solo 30 chilometri. Forza Delio, domattina vengo a vederti e ho già comprato il biglietto di Fiesole per sabato sera.
Novembre 11th, 2011 alle 16:14
Per ciò che riguarda il bere ho letto una sera in un locale una targa con scritto così sopra: “Bevi poco devi guidare? Guida poco devi bere!”. S’ha a andare bene!!
Novembre 11th, 2011 alle 16:20
Caro Lucky, la parola è: “TONI”!! E non TONY come hai scritto!Così si dice in fiorentino per indicare una tuta o una muta da ginnastica.
L’origine sembra provenga dal tempo della seconda guerra mondiale, di un certo “Antony”, soldato americano, soldato di liberazione che ha risieduto, insieme ad altri suoi compatrioti, a Firenze per un relativamente breve periodo, che era vestito con un maglioncino di panno grigio così come anche i pantaloni. E’ molto probabile che l’etimologia venga dal suo nome, “vestito come ‘i Toni…” e poi sintetizzato con “Toni”.Questo dice l’enciclopedia on -line di fiorentino!
Novembre 11th, 2011 alle 16:27
Scusate!!!
Novembre 11th, 2011 alle 17:00
Solo il campo può dare questa risposta,
ma con la scossa data, il nuovo mister e magari una rinnovata presenza dei tifosi allo stadio è plausibile pensare che si possa andare nella giusta direzione. Anche perché se dovessero ripetersi certi atteggiamenti e soprattutto la mancanza di prestazioni in campo non vorrei essere nei loro panni… a sto’ giro li facciamo Viola
Forza Fiorentina
Novembre 11th, 2011 alle 17:07
Caro David,
Propongo a te ed a tutti i frequentatori di chiamare il nuovo allenatore soltanto Delio, perche’ Rossi mi evoca l’ immagine di almeno 4 personaggi il cui ricordo mi fa rimescolare stomaco e intestino : non vorrei diventare anch’ io un petomane. A proposito, speriamo che stasera non gli scappi durante l’ inno nazionale !
Con o senza i rossi, FORZA VIOLA sempre !
Novembre 11th, 2011 alle 17:17
C’harai tu t’hara ìbachi!Gn’ha che ti richini e Cachi!
Novembre 11th, 2011 alle 17:22
E’ finita la pacchia adesso……Correre, correre e correre!!!!!!!
Novembre 11th, 2011 alle 17:42
La storia del “toni” è stata recentemente spiegata dalla Nazione:gli Alleati alla fine della seconda Guerra Mondiale lasciarono a Firenze alcune casse ,contenenti appunto tute ginniche,che avrebbero dovuto essere rispedite in America,e che riportavano su scritto “TO N.Y.” (Per New York).Tali casse,invece furono aperte e le tute contenute vennero chiamate da allora a Firenze “Toni ” o “Tony”.
Che avete ‘nteso??????
Novembre 11th, 2011 alle 17:43
x il Generale.
La parola”Pisseri” era tanto che non la sentivo! Che meraviglia.
Te pensa qui a Pescara come mi guardano, quando, ogni tanto, mi esce qualche espressione come “dare i cencio ‘n terra” oppure “granata” invece di scopa, “acquaio” invece di lavandino, oppure mi esce un “prosciutto” con la “sc” tripla scivolata (anche se il mi’ nonno che era un po’ ignorante diceva “preciutto”). Toni no, non lo dico mai perchè sarebbe troppo azzardato! Però ti dico la verità, a volte questi termini li uso consapevolmente per sentirmi diverso (boni è? non in quel senso, altrimenti si ricomincia).
X giorgio giorgi.
Oh ma te ci vedi male! Un ti sarà mica venuta la cataratta anche a te, come CIRANO L’ASSENTE? Guarda che toni l’ho scritto proprio con la i! Ad ogni modo la spiegazione che m’hai dato te, la sapevo anche io, ma non mi convince troppo. Sara vera?
Con simpatia
Lucky
Novembre 11th, 2011 alle 17:47
@Mario T.: se i giohatori la un corrono gni si dà du stianti nimmuso!
Novembre 11th, 2011 alle 17:52
Generale, la mi mamma, che era di San Frediano, diceva “marimettere” senza la s davanti.
A proposito di vernacolo toscano, se già non l’avete visto, guardatevi questo spottino anche se si parla di “pisano”
http://youtu.be/BCubP-Sk_V8
Lucky
Novembre 11th, 2011 alle 17:53
Mario domattina ci si vede allo stadio? Chi altri viene a vedere la prima di Delio?
Novembre 11th, 2011 alle 18:14
Generale Stratocaster, ciao carissimo.
Cacchio Generale, sei peggio di me con tutti questi intrecci interregionali, una sorta di meticcio oserei dire. A me qualcuno mi ci chiama sul serio e per davvero.
Ciao e stammi bene che se non devo andare a zonzo per la Toscana nel caso mio figlio dovesse giocare, allora ci si vede prima del Milan.
P.s: Off-topic,
con queste poche righe intendo esprimere tutta la mia solidarietà all’Immonda in quanto nel precedente post, è stato fatto oggetto di incomprensibili quanto gratuiti insulti dai quali, per altro, si è difeso molto bene e anche con una certa classe.
Dal mio modestissimo punto di vista consiglierei di mantenere un profilo più obiettivo e meno iracondo, venire su in certe maniere per nulla mi sembra veramente poco in linea con lo spirito che contraddistingue tante persone su questo blog. Bisogna cambiare noi per prima, troppo facile accusare la società e quanto altro se siamo i primi noi a inzaccherarla con la nostra integerrima reattività da italiani, son fissato lo so, ma non ci posso fare niente.
Novembre 11th, 2011 alle 18:15
I giocatori super professionali, dall’ineccepibile comportamento dentro e fuori dal campo, nella maggior parte dei casi, sono quelli scarsi: io ricordo soltanto Scirea, Maldini, J. Zanetti, Rivera, Antognoni, Baggio, Facchetti come esempi di ottimi giocatori dentro e fuori il campo, forse Baresi (ma in campo era una merdina con il senso dell’impunità).
I giocatori più forti sono molto spesso incontrollabili: Sivori, Ibra, Cassano, Balotelli, Maradona, Mutu, Best, Cantona ed altri. Ma è normale che sia così: i più forti hanno il posto e la fama assicurata e fanno (quasi) come vogliono: Ibra è stato premiato con l’ingaggio al Milan dopo aver fatto il bischero in giro per il mondo, Cassano idem (con lui poteva competere anche Maiellaro nei suoi cenci), per Balotelli (che nel calcio dei miei tempi forse poteva fare il giardiniere allo stadio) addirittura un avanzamento di carriera.
Quelli scarsi – visto che sono scarsi – devono essere almeno onesti.
Mi piacerebbe che Pasqual fosse un po’ più forte ed un po’ meno abatino.
Novembre 11th, 2011 alle 18:24
Sento che i DV non mollano Mencucci,anzi lotteranno con e per lui ,cercando di togliergli il daspo!Ma allora sono masochisti!Era l’occasione buona!!!! Maaaah
Novembre 11th, 2011 alle 18:29
@ Giorgio Giorgi: un’altra spiegazione invece risale sempre alla guerra. Dicono che gli americani alla fine della guerra lasciarono delle casse piene di tute allo stadio (che veniva utilizzato come centro di smistamento della merce) che dovevano in realtà essere rispedite indietro.
Su quelle casse c’era scritto TO N.Y. (To New York). Ma i fiorentini pensarono (svuotando le casse rimaste incustodite) che quelle tute si chiamassero tony e cosi’ e’ rimasto il nome.
Io conoscevo questa versione…poi chissà quale sara’ la verità.
Novembre 11th, 2011 alle 18:33
A Firenze si parla così:
A BABBO MORTO
Dicesi di debiti o avvenimenti che intenzionalmente non avranno scadenza. Come a dire: “ne riparleremo quando sarò entrato in possesso dell’eredità del babbo”. E’ da notare che unicamente in Toscana, facendo a ciò eccezione una piccola fascia della Versilia, il padre viene chiamato BABBO e non PAPA’, termine quest’ultimo, appartenente alla lingua francese, da prendersi, come sosteneva l’illustre purista Rigutini “a nerbate nella schiena”.
Alla prossima.
Novembre 11th, 2011 alle 18:37
Zachini paragona Montolivo ad Antonio!!! Ormai siamo alla follia. In questo momento la Fiorentina e Rossi hanno bisogno di Giancarlo in società. E anche noi tifosi abbiamo bisogno di lui. I DV se ne dovrebbero rendere conto.
Novembre 11th, 2011 alle 19:00
Un post azzeccatissimo, David.
io sono uscito dallo stadio (o dalla visione in TV in trasferta) inc…to nero molto più con i giocatori che con Sinisa.
Questo non per giustificare l’ex allenatore, ma solo per dire che non vedevo nè cuore nè impegno nè voglia; a parte certe partite (o tratti di partite) in cui qualcosa si vedeva.
Quindi doppiamente belle f….
Quindi mi auguro davvero che Delio Rossi porti una vera mentalità nel gruppo, anche perchè questa dovrà andare a colmare le lacune (evidenti) di personalità di molti giocatori (Jo-Jo, Natali, Behrami e Boruc esclusi, fra i “maturi”)
Novembre 11th, 2011 alle 19:08
Ragazzi io domani lavoro……applaudite e fate tanto calore anche per me!FORZA VIOLA!Daccordo con chiamare l’allenatore solo Delio!
In Polonia, il campo sarà ghiacciato?Rischio infortuni?SPERIAMO di no!
Novembre 11th, 2011 alle 19:14
Lo scusate di Claudia è riferito a :Su passatina ho sbagliato,lu non si impegna,c’è andato in culo l’anno scorso ed è giusto vada in tribuna?Spero di si!
Novembre 11th, 2011 alle 19:34
per chiedere soldi alla gente per vedere uno spettacolo bisogna, in primis, essere credibili come persone….
Novembre 11th, 2011 alle 19:45
—–
devo dire che vi (o ci) siete ammosciati un pò tutttttti, sarà la pausa, sarà che dopo tutte ste incazzature uno si rilassa
Chissà come giocherà il Delio?
alcune previsioni assurde:
fuori un po alla volta los infingardos
per cui
rilancerà Marchionni stile o alla Nocerino (magari sulla sinistra)
Lazzari giocherà dietro le punte che saranno almeno inizoialmente Gilardino e Jovetic
Sbatterà in tribuna Montolivo definitivamente (anche se non immediatamente ma diciamo fra un mese) cercherà di far ritornare ad essere un football_player il peruano, rilancerà Felipe (anche qui non immediatamente)
fainalcat (come dicheno gli inglesi
Cassani-Camporese -Felipe -Pasqual
DeSilvestri-Berhami – Marchionni
LazzarinoLazzari
Cerci Jovetic
chissà?
Novembre 11th, 2011 alle 19:45
…ma toni nn stava x Tuta Olimpica Nazionale Italiana..siete sicuri delle vostre versioni????perche mi sembra molto piu semplice e realistica questa!!!
Forza Viola!!
Novembre 11th, 2011 alle 19:48
Vanno colpiti dove loro fa piu’ male quindi nel denaro ma non con multe da 10000€ con multe tipo 1 mese di stipendio da devolvere in beneficenza alla prima cavolata 2 mesi alla seconda.Vedrai che cosi capisco eccome se capiscono
Novembre 11th, 2011 alle 19:49
—-
mah…
dopo aver letto VN mi sa che ho toppato alla grande.
capita
Novembre 11th, 2011 alle 20:39
Prendendo spunto dal curioso LUIGINO che ci porge un succoso SGUB, ” I DV sono ormai ‘daspati’ come i peggiori teppisti da stadio ” per cui me li immagino vestiti da purple block a dare contro le forze dell’ordine preposte, mi chiedo se il termine Daspo, misura di ordine pubblico, sia rapportabile ai quadri societari o ai proprietari.
Per quanto riguarda i giocatori mi allineo con la posizione di Max Vinella. Patti chiari, regolamento interno da rispettare con tanto di elenco delle sanzioni. Stop. Il resto appartiene alla cultura della STASI di Honecker.
Novembre 11th, 2011 alle 21:08
Non posso non unirmi agli amici….
metto in moto la memoria e vado in ordine sparso:
sine , none , l’è l’istesima
si distrasse e dette barta
cotesta brioscia la m’aggozza
ma cosa tramesti costie?
glè tutto ì’giorno tu sei a strasciconi
eddie! bada lae! ti sarà sudaho!
rimettiti la camicia a posto, lo vedi tu sei tutto sbudellato!
arreggilo sennò casca
L’hanno barbocchiaho di perridere
non capisci una diesilla!
tussei un’impiastro
ma cosa vai a incicciatti degl’attri!
occome glìe sdotto quell’omo!
oggi tu sei un figurino
sortimi di quie, sennò ti tiro un lattone
ma sopratutto,
ma sopratutto…
“Accendi la aradio si sente il carcio”
Immonda Bestia
Novembre 11th, 2011 alle 21:08
ma per i due fenomeni petomani ridacchianti già finito tutto nel dimenticatoio?
Io a Firenze non ce li voglio più.
Alessandro
Novembre 11th, 2011 alle 21:52
@ Generale 73
“E mi garberebbe dimorto venire domattina ma se glielo dico alla mi’ moglie c’è il rischio di rimediare du labbrate.”
Il sabato mattina è sacro e inviolabile.
Diciamo una sorta di purificazione anticipata per tutte le scappatelle della settimana successiva.
Ci si vede sabato prossimo. 19.45 al Marisa. Ci saranno anche Antonello e Goderiger, spero Simone e David T. e la mitica Claudia!
Antonello mi ha promesso per l’occasione sarà elegantissimo!
MARIO T.
Novembre 11th, 2011 alle 22:06
Ciao David,
Sto guardando la partita della nazionale contro la polonia e mi sto chiedendo se ci può essere un modo di chiedere al sig. Montolivo, come mai in nazionale ci mette l’anima e con la Fiorentina non ne indovina una. Sinceramente non è che mi dispiaccia più di tanto che se ne vada, non mi è mai piaciuto, non è mai stato decisivo…..per me è sempre stato dormolivo quiindi….peró per uno che si vanta di essere molto professionale…..mah….la professionalità è un’altra cosa….magari sente troppo la pressione del franchi…..NON CI CREDO….credo sia solo una questione di soldi….RUI era un altro uomo!!!!
Novembre 11th, 2011 alle 22:13
Dico la mia
“unne’ tanto i’bere ma i ribere”
Ed il tramvai?
“Nini corri che tu perdi i’ tramvai”
Ps anche tramvai sembra venire dall’occupazione americana.
Il cartello “tram way” fu tradotto in tramvai.
Nippo
Novembre 11th, 2011 alle 22:33
Mario, sabato a un quarto all’otto, io son già dentro! In fiesole se vuoi vedere la partita dal punto giusto e devi entrare prima. Comunque vediamo. Domattina chi viene a fammi compagnia se Mario non c’è? Ora ve ne dico un’altra: ” Giueeee…agli zoppi grucciahe!”
Novembre 11th, 2011 alle 22:36
A parte che a me chi si “obbliga” ad ubriacarsi per divertirsi mi fa abbastanza pena perchè io senza ubriacarmi riesco a divertirmi tranquillamente quando esco con gli amici. E non sono un proibizionista, a me piace bere, ma il giusto e di gusto, cioè preferisco farlo in compagnia di buon cibo. Per divertirsi basta avere dei buoni amici con cui condividi varie passioni ed una serata diventa sempre divertente. magari anche andando a teatro a vedere qualche opera o qualche pippone contemporaneo metafisico. I ragazzi le vedono solo come cose da sfigati o da intellettuali ma non capiscono che il vero divertimento non sta nel vomitare tutta notte.
Detto questo vedo i giocatori viola con Sinisa come quei compagni che avevo alle elementari con i classici genitori che li vestivano tutti belli tutti bianchi e li davano qualche schiaffo se tornavano sporchi da scuola, prendevano punizioni appena dicevano parolacce tipo “cacchio” e non potevano mai correre per casa o divertirsi in qualunque altra maniera. Poi però questi appena andavano in casa d’altri diventavano dei teppisti, si sfogavano e ribellavano a tutto. Dei diavoli. Ovviamente i genitori di queste cose non si accorgono mai!
I giocatori con sinisa erano così, usava solo il bastone senza carota e i risultati son questi. Anche lui ammetteva che i giocatori erano come il suo figlio che piangeva alla brontolata invece che reagire. Evidentemente psicologicamente ha sbagliato tutto, prima che tatticamente.
Speriamo che Delio cambi le cose, i 2 allenamenti al giorno mi sembrano già un buon deterrente. ma si sa se continueranno? O dureranno solo una settimana?
Novembre 11th, 2011 alle 23:05
X paranoico e giorgio, non ci pensate neanche! Niente scuse e niente tribuna, altrimenti smonto lo stadio…
X gallenoviola, e basta……
Quoto invece il GENERALE, un quarto alle otto è tardi, sennò non si entra più in Fiesole, si può fare prima????
X Massimiliano, aspetta che Rossi dia un pò di gioco e vedrai lo stesso Montolivo in Viola, se poi la tifoseria e la società e anche i giornalisti stessero anche un pò più tranquilli giocherebbe con meno pressione…comunque qualche errore l’ha fatto, se li avesse fatto con la Viola , apriti cielo!!!!!
Novembre 11th, 2011 alle 23:07
Non parlare di soldi, niente di più errato!!!!!!!!!
Novembre 11th, 2011 alle 23:49
Ho fiducia in Delio Rossi ma sento troppi proclami di entusiasmo come se fosse arrivato il salvatore della patria.
Aspettiamo con pazienza e vediamo se veramente riuscirà a ottenere risultati migliori rispetto a Sinisa.
Certo le prossime partite sono dure da morire.
Novembre 12th, 2011 alle 01:28
E mi sapete dire perché a firenze il melone lo si chiama popone,e i cachi diosperi?
Novembre 12th, 2011 alle 01:31
Grazie per la risposta.Ma per me,non lo era prima e non lo e’ adesso un grande ds……
Novembre 12th, 2011 alle 10:34
Cosa fantastica i dialetti, le parlate, le pronunce particolari, quei modi di dire che cambiano da paesino a paesino: ad Arcidosso che dista solo 4 km. da Casteldelpiano invece di “guarda un po’ “ dicono “mira ‘po ‘po”, a Montenero aspirano l’acca, cosa che noi non facciamo, i badenghi non si sa bene che lingua parlino, più umbro che toscano. E siamo tutti qua, abbarbicati intorno a questo cono rigoglioso, ognuno con la propria individualità. Finché dura, perché oggi siamo tutti più colti, ma meno interessanti da un punto di vista linguistico. Tendiamo ad assimilare il linguaggio della televisione: un attimino, assolutamente sì o, per par condicio, assolutamente no, è di un bello e quant’altro. Io sono per il recupero delle parole in disuso, voglio adottare la parola “barzuolo” che, ovviamente, nessuno usa più perché non si trova un barzuolo neanche a pagarlo oro.
Mi ricordo mio nonno, eravamo negli anni sessanta. Io cercavo di parlare forbito, come si suol dire qui sull’Amiata, parlavo con l’ are-ere-ire. Lui usava una lingua più vicina a Dante di quanto noi possiamo pensare. Quando c’era il sole andava all’ “omeria”, quando era “nubilo” era “ito” a riposarsi in casa e se ero stata “boncitta” mi regalava cento lire, se aveva quache preoccupazione aveva “le budella nel capisteio”, gli piaceva “ruzzare” con me e non voleva assolutamente il voi, come allora era ancora in uso fra padri e figli e nonni e nipoti.
Ciao, nonno!
Novembre 12th, 2011 alle 12:12
Claudia t’hai perso una occasione
Novembre 12th, 2011 alle 16:27
X giorgio ?????????????????
Novembre 12th, 2011 alle 16:57
Caro Immondo, beccati ‘ manca uno pe’ fa due’, ‘enno vensuti e poi andonno’, ‘badali’ che trogolo’, ‘va tutto a ramengo’, ‘abbada i figlioli che sorto du’ minuti’, ‘il curtello e la curtella’, ‘ sono aggiaccato’ oltre al mitico, inarrivabile ‘BUOPILLONZI’. Sono o no un poeta?
Novembre 12th, 2011 alle 18:01
A vederli stasera in TV, una regolata se la devono dare anche quelli della Primavera.
Novembre 12th, 2011 alle 19:35
L’occasione di scusarti per aver difeso l’iscariota!Cara Claudia!
Novembre 12th, 2011 alle 19:56
prensente al Marisa, se ce la faccio anche prima delle 19,45.
Novembre 13th, 2011 alle 06:24
X giorgio, non ci pensare neanche caro, anche perchè l’iscariota non è.
X David T. e gli altri, davvero sarebbe meglio almeno alle 19,30……
Buona domenica a tutti!
Novembre 13th, 2011 alle 12:25
E quindi se uno passa da addirittura miglior direttore sportivo di sempre a due anni in cui a preso “solo ” berhami Cassani Lazzari e’ addirittura crollato ??? A già ….. Dovrebbe essere lui a sorvegliare i giocatori la sera . Anche quando e’ in Brasile per mercato ? Che li controlla con skipe ?
RISPOSTA
Ha con l’acca per favore, grazie.
No, sono stati due anni fantastici, dall’allenatore ai vice Gilardino, passando per Bolatti, Felipe, Kharja ecc.
E tutti hanno paura dell direzione tecnica della squadra, guarda come stanno attenti a non sgarrare.
Ma ti prego: ha con l’acca, almeno questo…
Novembre 13th, 2011 alle 16:42
Scusa ma quale a con l H nel mio commento ? Dove avresti letto a verbo avere ? Se ti riferisci all “A GIÀ ” accidenti che pignolo nel rimarcarlo manco fosse davvero l’H in questione del verbo avere caspita …. Passando a cose più serie ma forse più frustranti per te ti ricordo che felipe fu un giocatore che tutti giudicammo un grande affare visto come giocava nell Udinese . Karjia fino ad un mese faceva parte di quei giocatori per cui TU desti un 7 al calciomercato di corvino e ora a novembre già lo metti nell elenco dei bidoni ( chissà poi in che modo recupererai se mai dovesse con delio rossi fare un gran proseguo di campionato ) . Il tanque idem fino ad un mese fa era un gran acquisto di corvino ora già commenti alla bonaZzoli e kerrison . Ma soprattutto davvero come mi hai detto al telefono al pentasport pochi giorni fa credi debba essere corvino a controllate i giocatori la sera ? Ripeto quando allora andrà all estero per mercato che si fa ? Direttore area tecnica a casa mia fa mercato non spionaggio . Da che mondo e mondo e’ compito Dell allenatore o di altre figure non certo di chi fa mercato. Ultima cosa …… I della valle non penso ne che siano scemi ne che siano succubi di corvino se sinisa e’ rimasto così a lungo forse e’ anche un Po responsabilità loro che dici ? Saluto sperando di non aver rovinato il tuo blog con qualche accento o h in meno o in più
RISPOSTA
HAI ragione, Corvino non HA alcuna responsabilità!
Guarda che in Brasile starà al massimo 3 settima l’anno, e su Mihajlovic non HA responsabilità: contento?
Novembre 13th, 2011 alle 17:01
Certo che HA responsabilità . A me da solo fastidio che acfirenze non ci sia mai equilibrio e obbiettivita . Così non cresceremo mai . Ogni società ha alti e bassi guarda l Inter che contesta Moratti dopo 5 scudetti di fila o il Milan che se non vince ogni anno qualcosa criticano Berlusconi ( a proposito condoglianze Silvio ora potrai dedicarti alla tua vera attività di cloun ) . 5 anni di successi per il corvo ci sta in anno e mezzo non all altezza ( ripeto non mi sento di parlare di fallimento dopo Cassani Lazzari almeno per ora ) ma perché attaccarlo così violentante per qualche acquisto amaramente errato . Ripeto a Firenze più che in ogni altra citta ci vuole equilibrio per poter crescere . Ricordiamoci i cori percun delio rossi sabato percun amichevole . Se tra un mese dovesse aver fatto pochi risultati con che faccia lo fischieremmo ? Benvenuto a rossi ma io per ora preferisco non inneggiarlo per coerenza . E alettone di farmi innervosire pure le domeniche in cui non si gioca ah ah. .
Novembre 13th, 2011 alle 17:04
Volevo dire ” e smettila di farmi innervosire pure le domeniche che on si gioca ” …… Benedetti tasti Dell i phone …