Undicesimo, non bestemmiare
Questo blog serve a qualcosa.
Per esempio a farmi ragionare sul livello di imbecillità che raggiungo quando (per fortuna molto raramente) mi scappa un’imprecazione/bestemmia allorché qualcosa vada per traverso o provi un dolore fisico improvviso.
Bestemmiare è da idioti, non ci sono altri commenti da fare: non aggiunge nulla a chi pronuncia quelle parole e offende la sensibilità delle persone che credono in Dio esattamente come è da idioti provocare il popolo islamico con vignette e magliette che sbeffeggiano Maometto.
Chi lo fa scientificamente mi fa venire in mente la fase fecale dei bambini, quando cioè i piccoli per darsi un tono cominciano a dire parolacce a volontà. Parole ascoltate dai grandi e di cui spesso non conoscono il significato.
Se poi a bestemmiare è una curva intera, una delle mie due curve, è doveroso prendere le distanze da questo atteggiamento offensivo, sperando vivamente che non si debba assistere a penosi bis.
Noi fiorentini sappiamo fare molto, ma molto di meglio che offendere la sensibilità di tante persone che vengono alla stadio solo per tifare viola.
P.S. Mentre rispondevo ai vostri post mi è venuto in mente un fatto paradossale: sbaglio o questa volta, nonostante il coro incivile con bestemmia, non abbiamo beccato la solita multa?
Cioè: se insulti Carraro o Matarrese con uno striscione paghi cinquemila Euro, se insulti Dio vai liscio?
Splendidio, non vi pare?
Ottobre 24th, 2006 alle 17:26
Giustissimo!! è veramente da idioti bestemmiare;se non credi in dio,perchè scomodassi a nominarlo.
Ottobre 24th, 2006 alle 17:40
Sono abbonata da anni in Fiesole e quando domenica ho sentito partire quel coro mi è venuto un brivido lungo la schiena. Ma siamo o non siamo la curva più bella d’Italia? Si può fare tifo e spettacolo (e sappiamo farlo bene) anche senza cori e imprecazioni di questo tipo. Domenica è stata una bella giornata, abbiamo giocato bene, abbiamo vinto e ci siamo divertiti. Che bisogno c’era ? Spero che non accada più. Come sarebbe bene che sparissero i cori su Pessotto e sull’Heysel, allo stadio si va per tifare e divertirsi, non per ridere e godere delle disgrazie altrui.
Non voglio fare la moralista, mi rendo conto che oramai si sente bestemmiare ovunque, persino in tv. Però a me personalmente dà fastidio, e che a farlo sia stata un’intera curva (o quasi) mi infastidisce ancora di più, soprattutto perchè è la MIA curva.
Ottobre 24th, 2006 alle 17:43
David…ti chiedo scusa per aver creato tutto questo scompiglio nel tuo blog. Se vuoi, privatamente, ti darò l’indirizzo del mio, così puoi venire a scombinarmelo a tua volta…
Comunque ho avuto la mia punizione: nel post precedente mi sono presa di “bruttina di turno” da un simpatico amico del blog che non credo di conoscere!
DODICESIMO: “non compiere atti volti anche in maniera involontaria o al massimo colposa a decidere gli argomenti di discussione sui blog altrui”!!
Mi scuso ancora…e giuro che non c’era alcuna volontà di protagonismi di sorta…
Buona serata, Chiara
Ottobre 24th, 2006 alle 17:56
Completamente daccordo. Per quello che e’ successo domenica…l’ imbecillita’ non ha mai fine. Forza viola, sempre.
Ottobre 24th, 2006 alle 17:58
Caro David sono d’accordo con Te e decisamente contrario ad alcune volgari opinioni espresse nei giorni precedenti su questo blog e su altri siti. Parlando da laico convinto osservo che laicismo o ateismo sono concetti ben diversi da maleducazione volgarità ed intolleranza. Ceccherini è il personaggio che conosciamo e conosciamo anche la nostra toscanità per cui, spesso ma a torto, la bestemmia ci scappa. Però sentire una curva che inneggia alla bestemmia anch’io l’ho trovato proprio penoso e prendervi le distanze è più che doveroso, è indispensabile.
FORZA VIOLA al 100%100, ma le bestemmie verso qualunque credo religioso no, non le possiamo accettare.
ciao
Ottobre 24th, 2006 alle 18:10
Premetto che personalmente trovo molto più gravi della bestemmia altri atteggiamenti, specialmente se violenti o razzisti. Non credo che le bestemmie abbiano mai ucciso nessuno. Però, d’altra parte, credo anche che ci siano modi più dignitosi di “difendere” un personaggio. Ceccherini ha commesso un errore, ha peccato, in pieno stile toscano, questo sì, e ha pagato per questo errore.Secondo me si poteva sottolineare come ci sia un atteggiamento, giustamente, punitivo nei confronti di un’offesa religiosa, ma ci sia troppa tolleranza nei confronti di altri atteggiamenti pericolosi, che oltre ad offendere la morale allo stesso modo, “educano” ad una violenza verbale tanto impropria quanto indegna.
Ottobre 24th, 2006 alle 18:13
Concordo pienamente con te, caro David.
Hai per caso notizie sugli attriti fra la nostra tifoseria e quella granata? Mi dispiacerebbe molto se si dovesse rompere questo gemellaggio.
Sei un grande!
Forza Viola
Marco
RISPOSTA
Ho mandato appositamente domattina Paolo Biagiotti a Torino per lavorare su questo.
Ciao,
David
Ottobre 24th, 2006 alle 18:22
Totalmente d’accordo con te David, però attenzione, le bestemmie sono stupide e da idioti. Ma il coro infame sull’Heysel?? Di quello non ne vogliamo parlare?? Come giudichi le offese alla memoria di persone morte in un occasione di festa quale è una finale di coppa?? Io mi stupisco che questo coro passi sempre sotto silenzio!!! Una persona come te, intelligente, capace e con la possibilità di farti sentire avrebbe la possibilità di far qualcosa in questo senso, ad esempio stimolare un dibattito in radio chiamando i capetti della curva e mettendoli davanti all’evidenza che questo coro è indegno di una città come Firenze. Spero che le mie parole non cadano nel vuoto. Un saluto.
RISPOSTA
Rivoltanti pure i cori sull’Hysel, Scirea e Pessotto.
Ciao,
David
Ottobre 24th, 2006 alle 18:23
Concordo pienamente con te. Sembra che le curve degli stadi italiani raccolgano quanto di peggio vi sia in giro in termini di persone maleducate… cori razzisti, parolacce, bestemmie, insulti. Non sarebbe ora di smetterla e pensare a tifare e basta?
Ottobre 24th, 2006 alle 18:30
Parole sacrosante, niente da aggiungere.
Ottobre 24th, 2006 alle 18:31
Caro David, concordo con te sul fatto che bestemmiare sia una cosa da non fare, ma francamente mi sembra esagerato affermare che sia da idioti, poiché dipende la circostanza e il significato che una persona da alla baestemmia. Mi spiego meglio.
Sicuramente il fatto della Fiesole è una cosa stupida, poiché è stato bestemmiato in una circostanza in cui proprio non c’entrava niente offendere una divinità. Ma per esempio la bestemmia di Ceccherini è tutta un’altra cosa, sempre uno sbaglio per carità, ma detta in un momento di rabbia (+ o – giustificabile).
Non sono d’accordo con chi ha fatto tanto puzzo x questa bestemmia o quella che tirò il concorrente pisano al grande fratello che poi non lo hanno fatto piu’ vedere da nessuna parte, avesse mai commesso qualche crimine vergognoso. Bestemmiare è segno di maleducazione e mancanza di rispetto verso gli altri, tutto qui secondo me, forse lo dico perché come tanti fiorentini e toscani, sono un bestemmiatore abituale, anche se ammetto che non faccio una bella cosa e che di questa cosa non me ne vanto certo. Non bestemmio perché penso veramente ciò che dico, ma perché come abitudine ho molta difficoltà nel dire “maremma cignala”, mentre mi viene piu’ spontaneo sostituire quel maremma con un’altro soggetto divinatorio. So che questo è un brutto difetto, ma penso che ci si debba limitare a definirlo tale, in barba al perbenismo e al bigottismo che solo in questo paese, grazie al Vaticano, esiste e viene imposto, sennò che senso ha x esempio squalificare Ceccherini quando 2 anni prima 2 concorrenti donne si sono prese a schiaffi? Non hanno commesso una cosa + grave loro delle parole di un bestemmiatore?
Quindi non vorrei essere frainteso, sono d’accordo che la bestemmia sia una cosa censurabile, soprattutto nei luoghi pubblici, ma per conto mio siamo piu’ lassisti su cose molto + gravi di questa che passano quotidianamente inosservate o non considerate.
Saluti e complimenti x il blog e per radioblu’
Francesco
Ottobre 24th, 2006 alle 18:41
E’ la prima volta che scrivo su questo blog di cui mi vanto esserne da tempo lettore. Non ho mai sentito la sua voce, sig. Guetta, se non in registrazione, poichè, se sono a Firenze, la Viola la vedo allo stadio, altrimenti, dalle mie parti l’emittente per cui lei lavora non la si sente. Le faccio ad ogni modo i complimenti, anche per il contributo apparso oggi. Ritengo non si debba essere per forza cattolici/cristiani per deprecare quanto accaduto, per me il tifo Viola ha avuto e avrà momenti assai più nobili ove si è dimostrato e si dimostrerà caldo, appassionato, vicino alla squadra…Per me il tifo viola è l’invasione del Bentegodi il 14 maggio c.a., l’aver accettato la C2, gli stadi pieni nell’anno di Florentia Viola, la protesta di due anni fa con i nomi dei direttori di gara (splendida) la coreografia durante la partita con la juve del 91, quella del febb 98 e del dicembre 98 e tutto ciò che di bello saprà fare in futuro…L’ironia val molto più di una parolaccia/bestemmia perchè per rispsondere a quest’ultima non seve molto ma se impattiamo i ns interlocutori con ironia è già più dura.
Alessio
Ottobre 24th, 2006 alle 18:44
Ognuno si gestisce il proprio rapporto con dio come meglio crede.
Io non mi sento affatto nella condizione morale di dire “bestemmiare è da idioti”.
Ottobre 24th, 2006 alle 18:47
Complimenti David
finalmente un giornalista che non fa monologhi ma ascolta la voce di tutti, riesce a rendere interattivo ed intelligente un mezzo dove a prima vista si potrebbe solo dedicare un po’ di tempo ad un gioco. Hai tenuto conto delle nostre reazioni sapendoci dare il tuo parere, apolitico e comune, sapendo che in tanti commenti sul blog molti la pensano diversamente; facendolo in modo schietto ed umorale : il tuo “è da idioti” non lascia dubbi, e potrebbe irritare qualcuno di loro ; finalmente un giornalista vero, che non cerca di accontentare tutti … l’esatto contrario di chi ha preso il Ceccherini all’isola dei famosi : il problema della bestemmia non è tanto Massimo Ceccherini … il problema è chi lo mette in condizione di fare ciò che vuole perché RENDE BENE … e poi magari prende subito le distanze una volta che avviene quello che esattamente si aspettava !!
non aggiungo altro, di nuovo complimenti
Ottobre 24th, 2006 alle 18:50
Penso che in tutte le religioni ci sia una componente di dogma intrinsecamente violenta/intollerante. Ma al di là di ciò che penso: storicamente la bestemmia è stata una maniera di trasgredire un sistema di valori e poteri onnipervasivo; i rappresentanti di quest’ultimo l’hanno sempre tollerata, ben sapendo che uno sfogo di quel genere difficilmente si sarebbe potuto tradurre in una critica seria. Ciò non toglie nulla al fatto che il coro della Fiesole sia stato imbarazzante, penoso e per niente “centrato”. Forza viola!
Ottobre 24th, 2006 alle 18:55
Qualunque tipo di offesa nei confronti delle convinzioni altrui è da idioti. Lo è nel credo religioso, nelle abitudini di vita, nei gusti sessuali, nel ceto sociale. Sempre e comunque. Si devono sempre rispettare le persone e le idee che essi rappresentano. Si può arrivare a discutere con loro, in modo civile. Ma non imporre a tutti la propria imbecillità. Purtroppo in giro ci sino sempre più idioti, che credono di usare una bestemmia o un’offesa simile “tanto per gioco”. Io sono fiorentino, dovrei essere ricompreso nello striscione esposto in curva. Ma non lo sono per niente: mi danno fastidio le bestemmie, mi da fastidio l’insolenza e la volgarità gratuita. In quello striscione io non mi riconosco, e non ci voglio essere. Ragazzi che lo avete fatto e che lo avete esposto, avete perso un’occasione: quella di essere più intelligenti.
Ottobre 24th, 2006 alle 18:58
tu lo dirai te, caro guetta, che bestemmiare è da idioti… casomai gli idioti sono coloro che non si rendono conto che i moccoli sono oramai parte integrante del linguaggio fiorentino e che non hanno certo l’intento di andare a turbare la sensibilità dei credenti.
Io bestemmio e di certo non me ne vergogno o sto ad imparaionarmene, e, nel caso, ad essere idioti si sarà circa il 70 per cento dei fiorentini
RISPOSTA
Oh bravo, magari cerca di farlo in privato perché, se non te lo ha spiegato nessuno, a farlo in pubblico sei e passi da maleducato.
Se bestemmi accanto a me, io che non sono credente non rimango offeso ma più semplicemente ti giudico un maleducato e se lo fai pure apposta ti considero un idiota con cui non scambiare una parola.
Dimmi te se vale la pena,
David
Ottobre 24th, 2006 alle 19:12
Quante storie…mah..sono anni che questo coro esiste e ve ne siete accorti Domenica..boh..io sono per la libertà di espressione, sempre e comunque..se qualcuno si offende il problema è suo, di certo non è mio. I problemi reali sono altri.
Ottobre 24th, 2006 alle 19:24
Per mia “fortuna” sono ipoudente, lo sono in un modo strano e irreversibile, praticamente sento il rumore ma mi mancano completamente alcune frequenze, non si puo far nulla manco con apparecchi molto sofisticati che esistono oggi (fine premessa). Domenica ero seduto nel mio solito cantuccio a vedere la partita (maratona lato fiesole)io la bestemmia non l’ho sentita come non ho sentito quella di ceccherini. in compenso ho sentito quelle di mio padre per tutta una vita (la sua)e, anche se mi rendo conto che è da imbecilli, qualcosa mi è rimasto dell'”educazione” ricevuta. Sinceramente quando le occasioni sociali lo permettono mi trovo a praticare ancora l’intercalare paterno. Non sono credente, non sono ateo, potrei dire agnostico ma non so se sia una definizione corretta nel mio caso. Non so in quanti di quelli che hanno bestemmiato in coro lo abbiano fatto per offendere, non lo so davvero, a volte uno le cose le fa con cattiveria, altre volte solo perchè li per li sembra solo buffo e ai sentimenti altrui non ci pensa, insomma non voglio giustificare nessuno, dico che io non lo avrei fatto, mentre la mamma di mancini mi è sembrato simpatico… pensi che Mancini ci abbia trovato simpatici? e ai parenti di quei disgraziati sostenitori della Juventus morti all’Haisel? e le mamme degli arbitri? e gli ex viola che tornano qua a giocarci contro? Se vogliamo essere MORALI dovremmo esserlo in tutto non “parzialmente”. Io continuo a sognare uno stadio pieno di persone ben educate ma è, appunto, solo un sogno.
grazie per la pazienza, sono un po verboso….
Ottobre 24th, 2006 alle 19:51
StefaniaCiao David concordo in pieno con te, è stata una grande delusione domenica sentire i cori della fiesole specialmente per noi cattolici.
Spero che i responsabili della curva , come tante volte sono stati elogiati per le belle coreografie della fiesole, questa volta debbano dimostrare di avere la maturità adatta a gestire questa situazione chiedendo scusa ai fiorentini per il comportamento avuto domenica
scorsa.
Ottobre 24th, 2006 alle 20:09
Mi sembra che se ne siano accorti da soli non ripetendo il coro. Certo che questi non finiscono mai di stupire per la loro imbecillità.
Ottobre 24th, 2006 alle 20:15
io credo che spesso molti di noi non riescono a percepire l’ironia fiorentina !!!!!!!
Sono daccordo sul fatto che non bisogna bestemmiare però può capitare di farlo sopratutto quando siamo nervosi , sfido chiunque a dirmi che non ha mai bestemmiato in vita sua ……… e comunque se il riferimento è al ceccherini beh che dire è un mese che non mangia ed oltretutto si sapeva che il cecche fa sfoggio della bestemmia quindi se non si vuole un certo atteggiamento in tv non si ingaggia certo lui .
però per far odience questo e altro …….
perchè lui è uno che fa odience !!!!! e sicuramente avrebbe vinto il reality !!!!!!
Ottobre 24th, 2006 alle 20:58
Tutto vero,,,,capisco i cattolici che si sentono turbati e i fiorentini che moccolano per intercalare (questa abitudine,per pessima che possa essere ce la tramandiamo di padre in figlio,il mio vecchio nonno usava Madosca). Ora dico: non siamo certo gli unici in Italia (a meno che in Veneto non abbiano tutti lo zio cane o a Roma il due porco). E soprattutto mi dispiace che lo stadio sia a Firenze la massima cassa di risonanza per tutto.Mi spiego…c’e’ mai stato, lo chiedo a te David, un media che abbia mai fatto un servizio o un articolo di qualche blog sulle bestemmie alla casa del popolo, magari in un sabato pomeriggio di briscola e ventuno all’Andrea del Sarto…li si che ne volano…eppure non ho mai sentito qualcuno cosi’ scandalizzato.
Ora credo che lo striscione ed il coro della bestemmia sia stato un po’ forzato, di sicuro fatto senza malizia nei confronti della Chiesa cattolica ma solo per sottolineare una fiorentinita’ un po’ colorita. Mi spiace per i cattolici tifosi che se la sono presa ,li rispetto (non chiedo scusa loro perche’ non ho partecipato al coro). Dico solo…forse i cattolici farebbero meglio a prendersela per fatti piu’ importanti…ad esempio potrebbero spiegarci chi ha ammazzato Papa Luciani (c’e’ anche la fiction in questi gg)…chi e soprattutto perche’… ma forse ho divagato….un saluto a tutti e speriamo in una bella vittoria a Torino,che nella nostra storia vi abbiamo vinto solo 9 volte.
ale viola!
RISPOSTA
Forse non c’era malizia nei confronti della Chiesa e neanche la volontà di offendere i credenti, ma, al contrario di una Casa del Popolo, tu in uno stadio non ti puoi alzare ed andartene per non ascoltare.
O meglio: lo puoi anche fare, però rinunci a qualcosa a cui tieni e per cui hai pure pagato un biglietto.
Ciao,
David
Ottobre 24th, 2006 alle 21:13
A me sembrano più gravi i vari cori contro i meridionali, fra l’altro gratuiti, e quello triste sullo stadio Heysel.
RISPOSTA
E’ una bella gara di idiozie, hai ragione.
Ciao,
David
Ottobre 24th, 2006 alle 22:00
concordo, ma non è l’unica cosa oscena che fa la nostra amata fiesole. Anche quel “sei uno zingaro” gridato a ibrahimovic (persona cmq fra le più antipatiche del calcio) mi ha fatto un po’ vergognare. Pensavo che noi si fosse superiori, e invece si cade in queste bassezze rozze che a firenze ci stanno proprio male.
Ottobre 24th, 2006 alle 22:13
Mi sono vergognato per loro….
poveracci…….
Ottobre 24th, 2006 alle 22:16
Se dovessi star dietro a tutte le cose che la gente dice e che offendono la mia sensibilita’, dovrei stare chiuso in casa oppure girare con un fucile mitragliatore.
Eppure riesco a vivere con una certa serenita’. Che sia io l’ idiota ?
RISPOSTA
Anche a me offende di più vedere un bambino mandato da un bastardo a chiedere l’elemosina piuttosto che ascoltare una bestemmia cantata in coro allo stadio.
Se si evitassero entrambe le cose si vivrebbe un po’ meglio, non ti pare?
David
Ottobre 24th, 2006 alle 22:26
X MARCO: ho letto che domani prima della partita ci sarà il classico incontro tra le due tifoserie con sbandierata in campo..nessun problema per il gemellaggio. A proposito di questo, le voci di attriti tra le due tisoserie giravano su internet sostenute da alcuni commenti apparsi su vai forum..io credo che si debba evitare di prendere sempre per vero quello che dicono i singoli tifosi su un sito..dietro un nick name ci può essere chiunque, un ragazzino, un tifoso di un’altra squadra che si diverte male, o qualcuno a cui comunque non è mai fregato nulla di questo gemellaggio e cerca sempre l’occasione per rimarcarlo (com’è successo con calciopoli)..i gemellaggi alla fine riguardano comunque i gruppi organizzati e se cambia qualcosa nei rapporti se lo comunicano tra di loro, non spargono voci su internet..in realtà chi non fa parte di un gruppo organizzato è abbastanza slegato dai gemellaggi ed esprime le sue opinioni liberamente.
Vediamo di vincere sta partita, ora non si gioca nemmeno più nel nostro stadio maledetto per eccellenza, il Della Alpi..s’è vinto una volta sola da quando esiste e proprio con il Torino, se non sbaglio per 3-0..poi s’è sempre perso o al massimo un pareggino risicato..
Forza Viola!!
Ottobre 24th, 2006 alle 22:27
Ero intervenuto sull’altro post sempre sull’argomento “bestemmia” ma vedo che in molti non recepiscono il concetto, cosa che mi fa sempre più credere che il senso della misura non sembra appartenere a molti.
Cito in pieno MarcoM: bestemmiare è maleducazione (non ritiriamo fuori la questione Chiesa sì, Chiesa no tanto ci sono miliardi di pensieri diversi), fare il verso della scimmia a giocatori neri è da dementi decelebrati (ne ho sentiti migliaia in ogni stadio d’Italia di queste porcherie, anche al Franchi e voi tutti lo sapete bene), godere della morte di innocenti (sì, è questo che fate quanto inneggiate all’Hysel, brutti idioti) è da persone che non hanno nulla dentro, o al massimo la segatura nel cervello, gridare “Pessotto vola” è altrettanto incommentabile (godete di una sciagura privata, cretini che non siete altro).
Orchestrare un coro, in anticipo ovviamente, con bestemmia annessa è maleducato e pure molto stupido perché non fa ridere nessuno.
Ma perché non posso andare allo stadio e tifare, parlare di 4-3-3 o 4-4-2 o 5-5-5, godere di un tunnel di Mutu o di un assist di Liverani, applaudire la mia squadra vincente e anche un avversario se ha dimostrato dei essere forte? Perché non posso fare tutto questo? Perché il mondo è fatto di incivili (o per lo meno ve ne sono molti) e sembra che uno stadio di calcio sia come il miele per gli orsi per questa gente inutile (molti sembrano anche in questo blog). Mi viene sempre più voglia di andare a vedermi il rugby, dove un italiano applaude Alomu (neo zelandese) dopo una cavalcata di 50 metri e dove c’è il “terzo tempo”, ovvero un ritrovo post match tra squadre avversarie dove si beve e si mangia insieme, dopo avere dato tutto in campo, sangue e sudore.
Perché non riportiamo il calcio a quello che era? solo uno sport.
Ottobre 24th, 2006 alle 22:31
David,ma che ne pensi della fiesole degli ultimi anni?sono spuntati gesti e cori razzisti spesso,incidenti (con la juve in coppa,ad empoli,ecc),il solito coro sull’heysel,i cori sul dramma di pessotto,adesso anche le bestemmie…a me sembra che la fiesole stia cadendo sempre più in basso…è un peccato perchè fino a qualche anno fa eravamo considerati una delle tifoserie più civili…cosa ne pensi?
RISPOSTA
Penso che i vecchi capi (Tanturli, Sartoni, Brazzini) fanno sempre più fatica ad arginare fenomeni che non condividono (vedi anche l’occupazione della ferrovia a luglio).
E forse sono pure un po’ stanchi, in effetti è preoccupante.
Ciao,
David
Ottobre 24th, 2006 alle 22:58
nn sn del tutto daccordo cn te…ormai la bestemmia fa parte del mio gergo sn fiorentino e quindi ormai siamo cosi si parla tutti cosi un poi dire da idioti xchè diresti di quasi tutta la toscana…se da noia la bestemmia allora cambiate regione…
RISPOSTA
Non solo non cambio la mia Regione che adoro quasi quanto la mia città, ma farò di più: contraddico quello che hai detto.
Non so in quale contesto tu viva, ma nel mio microcosmo, che non è certo composto da aristocratici, la bestemmia non fa parte del gergo comune.
E poi a me dà veramente poco fastidio, tranne quando è ostentata, le mie sono considerazione di carattere generale perché (mi pare) si viva e conviva in una società che ci ostiniamo a chiamare civile.
Ciao,
David
Ottobre 24th, 2006 alle 23:21
E’ un gesto ingiustificabile, ma quella di ceccherini e’ stata una reazione dettata da particolari condizioni… colpa parecchio anche della redazione. per quanto riguarda il coro in fiesole.. io c’ero,… non ho fatto il coro.. come non lo ha fatto piu’ della meta’ della curva! poi gli scemi che ci ridono ci son sempre.. ma non sa di niente!
Ottobre 24th, 2006 alle 23:27
Come sempre, tante opinioni e tutte legittime. Ma un pochino limitate se mi permettete. Non sto a disquisire se io usi o meno la bestemmia o se sia “tollerabile” come atto in se. Vorrei però ricordare lo spirito che anima questa “pratica” così diffusa, in particolare nelle nostre terre. Uno spirito che ha radici antiche, radici anche nobili a mio modo di vedere, radici che affondano in un bisogno atavico di libertà intellettuale, di antagonismo, di campanile, di rifiuto di ogni prevaricazione morale e materiale;da noi in particolare l’enorme potere temporale della Chiesa a cui primi in Italia abbiamo reagito espropiandone i “beni superflui” a più riprese. Trlasciamo poi l’enorme peso della spaccatura tardomedievale tra papisti e antipapisti, guelfi e ghibellini. Cosa di poco conto rispetto al peso culturale che ancora è enorme e ci condiziona socialmente e privatamente. E’ anche a questo fardello che ci si rivolge nell’atto della “bestemmia”, che di religioso o meglio “antireligioso” non ha proprio niente, menchemeno, a mio avviso, vuol essere una mancanza di rispetto in chi questa fede (fortunato!) possiede. Purtroppo nei suoi effetti è indubbiamente una mancanza di rispetto, ma verso il singolo, verso il privato di ciascuno. Ma socialmente no, mi spiace, ciò da cui io (voi) mi devo emancipare titanicamente, i condizionamenti che ho subito, subisco e subirò sul piano sociale da parte di una cultura che solo in parte mi appartiene, sono ben peggiori della “violenza” subita da un credente che sente un altro commettere un peccato. Il mio non bestemmiare in pubblico è una conquista, un emancipazione da un bisogno, un traguardo raggiunto per me. Non mi sento come voi, come David, di giudicare chi lo fa, a me piacerebbe non servisse, e che Gesù, la Madonna e tutti i Santi si svincolassero da una pletora di autoconsacrati portavoce che non pagano l’ICI.
P.S. Complimentoni ai’GGuetta per il Blog e per l’onestà intellettuale. SempreForzaViola
Ottobre 25th, 2006 alle 00:10
ciao david,complimenti.io non bestemmio,però se uno in un momento particolare si fa scappare una bestemmia posso anche non farci caso,non sono daccordo sulla giustificazione di essere toscani,mi piace più la giustificazione che hai espresso anche te ,cioè essere idioti,specialmente quando uno lo fa senza motivo solo per far “dispetto”.ho lavorato per anni con un individuo di quella categoria,bastava che entrasse in ditta uno conosciuto come “non bestemmiatore” che questo si metteva a mandare giù un “rosario” che non ti dico,ma ti assicuro non puoi arrivare a immaginare,poi oltre che idiota era anche cosi ignorante che se gli dicevi qualcosa dovevi essere pronto ad andare anche alle mani.ecco penso che quello nella curva domenica ci sarebbe stato veramente bene.inoltre altri che stanno bene nella categoria sono quelli che poi si vantano e cercano di far sentire stupidi chi è più educato e intelligente di loro…..che pena.
p.s.tu dici “non sono credente”, mi risulta che non sei cattolico ma una religione la professi..o sbaglio. ciao e complimenti ancora per la presa di posizione tanto da apprezzare anche perchè investe persone con le quali hai più legami di me.BUONANOTTE
RISPOSTA
Io sono nato di religione ebraica, ma non la “professo”, non seguo i dettami e sulla fede ho poche idee e per giunta confuse.
Ciao,
David
Ottobre 25th, 2006 alle 00:15
chi bestemmia è idiota come chi lapida una donna in piazza. la libertà non è fare e dire quello che si vuole ,ma rispettare tutti e tutto
Ottobre 25th, 2006 alle 00:56
Scusa David, concordo sul contenuto, ma il titolo che vuol dire?? “UNDICESIMO, NON BESTEMMIARE” (????)
Se la parola “undicesimo” intendevi usarla con il significato di “undicesimo comandamento” ti informo che esiste già un comandamento che dice di non bestemmiare, il 3° che più o meno recita così: “non nominare il nome di Dio invano” quindi non c’era bisogno che tu ne aggiungessi un’altro… Casomai il titolo doveva essere DODICESIMO(vocativo, inteso come “cara curva Fiesole” perchè la fiesole è il 12° uomo in campo): NON BESTEMMIARE!!! (per favore…)
Ti torna???
Ciaooooooooooooo
RISPOSTA
Mi torna, ma non era la voglia di sostituirmi a chi scrive i comandamenti, te lo assicuro.
La sestemmia mi pare altra cosa dal nominare Dio invano e cmq la bestemmia comprende anche figure che Mosè a quei tempi non poteva prevedere…
Ciao,
David
Ottobre 25th, 2006 alle 01:56
A me la bestemmia in curva ha dato noia perchè… bestemmiare è una cosa seria. tanto che vedere la bestemmia relegata al ruolo di volgare imprecazione per un gol sbagliato da parte di semianalfabeti giocatori di calcio (o a coro “da curva”) mi rattrista. in un paese come l’italia, dominato per secoli dalla tirannia della chiesa l’anticlericalismo, e con esso la bestemmia, hanno il sapore dell’allegra e scanzonata rivincita verso un giogo che, quando poteva, inchiodava le lingue degli empi (e bruciava spesso gli stessi sul rogo, per dessert). viva la bestemmia consapevole, dunque! e comunque, scusami caro david, non importava scomodare un undicesimo comandamento…”non nominare il nome del signore invano” era già nei dieci, no? se no ci viene il doppione!
ti saluto, con immutata stima per il tuo lavoro (e per il blog).
ale
RISPOSTA
In senso “tecnico” hai ragione, ma intanto mi piaceva come titolo e poi la bestemmia non comprende solo Dio, così come la nomina “invano” di Dio ha un significato molto più ampio.
Diciamo che è quasi un doppione, va.
Ciao,
David
Ottobre 25th, 2006 alle 07:32
Sono completamente d’accordo. Sempre per il solito discorso poi che allo stadio vanno sempre meno famiglie e bambini…….chissa come mai?
Ottobre 25th, 2006 alle 07:50
Mamma mia, certo che al di là di tutto, in federazione ci devono essere delle grandi menti, eh? Le stesse di montecitorio, coi casi (ultimi in ordine di tempo – e meritevoli, davvero, di interrogazione parlamentare, come quella che fece aprire il maestro (?) Zeffirelli, perché gli arbitri – comunistacci – non davano rigori al milan per metter i bastoni fra le ruote a berlusconi) di Jannone e il Billionaire…
Ma addirittura una delle ultime multe ce la avevano comminata (mi pare, anche se non mi ricordo a chi era rivolto) per un coro offensivo a un giocatore avversario!!!
Saluti,
http://www.paperogonfio.splinder.com
Ottobre 25th, 2006 alle 08:25
Io invece non capisco.. allo stadio si sentono di quelle offese, dai cori “devi morire”, ai buuu, ai cori “terroni” (fatto chiaramente almeno 2 volte anche contro la reggina), al coro la “mamma di..”. Mia moglie è leccese e mi è capitato due anni fa di andare allo stadio a vedere fiorentina-lecce. Sentire la gente intorno a noi (in maratona, neanche curva) chiamare “pezzi di mm..” e “terroni” i supporters leccesi, solo perchè avversari, mi ha fatto vergognare come un cane. Ovviamente tutto questo passa, ma offendere la religione o la chiesa è chiaramente da deprecare, da discuterne e aprire dibattiti. Per lanciare una provocazione, immagina se invece dei soliti cori contro moggi, matarrese, guido rossi, la mamma di marco rossi o di morfeo, presidenti del consiglio o della federcalcio, ce ne fosse uno contro il papa? Quella squadra andrebbe ovviamente messa alla gogna e radiata da tutti i campionati!!!
Ottobre 25th, 2006 alle 08:30
Non e’ stata la prima volta e non sara’ sicuramente l’ ultima, secondo me la curva, la nostra curva e’ proprio come Ceccherini, bisogna accettarla cosi’ com’e’ , nel buono e anche nel poco buono, poi ognuno di noi e’ libero di aderire o meno alle iniziative, nessuno ti obbliga e quindi facciano come vogliono. Mi sembra peggio accentuare il fatto con polemiche senza fondamento.
Ottobre 25th, 2006 alle 08:32
Il brutto della faccenda è vedere che c’è qualcuno che, in questa vicenda, non ci trova nulla di male!
Allora gli vorrei dire: perchè non vai davanti ad una moschea a dire qualcosa contro Maometto?
Vediamo poi se legittimi la reazione di chi ti ha sentito!
Alla base di tutto però rimane la mancanza di rispetto verso tutto e tutti, ed è questo che ci manda allo scatafascio!
E pensare che la vicenda nasce dal Ceccherini!
…Potere della TV (ormai siamo nelle sue mani)!
Ottobre 25th, 2006 alle 08:57
Non importa l’undicesimo comandamento!!!!!
Fra i 10 c’è NON NOMINARE IL NOME DI DIO IN VANO.
Ottobre 25th, 2006 alle 09:00
Tanti anni fa’, frquentavo una chiesa ( La Nave ) dove c’era un prete, diciamo un po’ rivoluzionario per quei tempi (parlo degli anni 60′), un certo don Luigi. Io ero piccolo, ma ricordo in un omelia che il suddetto prete asseriva che non ere giusto bestemmiare, ma se scappava una martellate su un dito mettendo un chiodo, poteva essere scusabile. Questo non per giustificare il coro di domenica, ma per giustificare la bestemmia di Ceccherini, detta in un contesto molto particolare. Se poi la curva ha voluto emulare il mitico Cecca, penso lo abbia fatto con questo spirito.
Un saluto Viola, Sergio
Ottobre 25th, 2006 alle 09:16
a me fa ridere vedere commenti di persone che tirano sempre in ballo la fiesole.
Sono daccordo sull’articolo della bestemmia intendiamoci.
cosi come mi fanno schifo i cori per i 39 gobbi morti, che io non faccio.
ma vorrei capire questa gente qui da che parte dello stadio viene: o è gente che sta in fiesole da una parte a vedere e basta la partita, solo per dire.. sai.. ho l’abbonamento in fiesole e passare come uno di quelli che canta.
oppure è gente che vorrebbe essere li nel mnezzo a divertirsi con gli altri ma che per vari motivi è in altri settori dello stadio, o a casa.
Perchè io lo dico: di teste di c… ce ne sono tantissime, e soprattutto fra i giovanissimi.
MA da qui ad etichettare con questo qualunquismo, si sfiora l’imbecillità, almeno come quello che ha detto che a firenze si bestemmia tutti.
Anche perchè, con tutti i grossi difetti (lasciamo perdere i bu che etichettate come razzisti, ma che vengono fatti anche a gattuso…) se non ci fosse la fiesole ad incitare la squadra, di sicuro la marione non lo fa, la maratona nemmeno, figuriamoci la tribuna
e non parlo di singoli casi di gente che incita.
parlo della maggioranza!
allora prima di dire semrpe la fiesole qui, la fiesole la, pensiamoci bene.
i coglioni sono dappertutto e quindi in fiesole ce ne sono tanti.
ma siccome se non fosse per loro, non canterebbe nessuno allo stadio, cerchiamo di non fare qualunquismo.
david ma stasera non fate miha sciopero alla radio, vero?
RISPOSTA
La radiocronaca ci sarà come sempre, ciao
David
Ottobre 25th, 2006 alle 09:21
penso che ogni tifoseria abbia lati negativi,e sono anche convinto che riguardino solo la minor parte della gente!l’anno che la fiorentina vinse a torino contro la juve per 2a1 con gol del grande baggio e di chiara, i gobbi esposero uno striscione vergognoso: superga- baretti 2 scontri perfetti!!!che dire! poveri imbecilli! compatiamo queste persone, si divertono così,e poi sono quelli che fanno prendere le multe alla società. battiamo il toro e avanti!!!
Ottobre 25th, 2006 alle 09:30
Nel nome di Carraro di Matarrese e dello spirito di Moggi!
Ottobre 25th, 2006 alle 09:34
Le parole e le offese non hanno mai ammazzato nessuno!!!! Ci sono tutti i giorni cose ben peggiori e nessuno si scandalizza a cominciare da ciò che fanno vedere in televisione.
Negli stadi ancora peggio, io accetterei volentieri quelche parolaccia o sfottò in più in cambio di poter andare a vedere la squadra del cuore con i propri figli senza paura di ritrovarmi in mezzo a risse o anche peggio!!!!
P.S. Mutu mi sta iniziando davvero a piacere, ma il mitico RUI non lo batte nessuno (in particolare per il gentiluomo che era e credo sia tutt’ora)
Ottobre 25th, 2006 alle 09:37
Ripensavo al tuo P.S., David, e ti dico che sono meravigliato che per la seconda volta non abbiano multato la società.
L’anno scorso ci multavano anche se uno si scapperava il naso (che schifo!), oppure se faceva una puzzetta un po’ più rumorosa (quello era Batman!). Che si inizi a rimanere simpatici al Giudice Sportivo??
Ottobre 25th, 2006 alle 09:46
In effetti domenica scorsa fra il coro razzista (terùn terùn…), il coro anti-juve (39 gobbi…), il coro bestemmia (p…m…) e i soliti fumogeni, mi aspettavo almeno 20 giornate di squalifica!
Davvero un coro contro Mancini ci è costato di più… FIGC scandalosa….
Ottobre 25th, 2006 alle 09:48
ovvia allora da domenica a posto del cav ci si mette il coro di santa maria novella. a posto del fiorenza quello di santo spitito e del marasma quello del duomo.
vi state a scandalizzare di una bestemmia quando i problemi sono altri. ma avete mai fatto caso all’eta’ media di quelli che compongono i settori della fiesole recintati prima dell’inizio della gara? ma voi vi guardate intorno quando siete in fiesole o guardate solo il campo? circolano delle canne che fanno paura. a me controllano anche se ho un accendino… e poi si vedono: bottiglie di vino, gente che rulla canne a go go (quello vicino a me domenica non ha fatto altro). ho fatto una trasferta a roma dove l’unico sano era l’autista del pulman (per fortuna). diciamo che le curve sono divetate un po’ una fogna sociale che rispecchia fedelmente la tv italiana e la societa’ che rappresenta. ieri sera a porta a porta parlavano di reality e il produttore gori ha detto chiaramente che il pubblico vuole (remia)trasmissioni come la pupa ed il secchione (che lo trovo piu’ offensivo di una bestemmia), premia l’isola perche’ la gente e’ alla fame e si scanna, premia buona domenica dove sgarbi esibisce la migliore imbecillità umana. e voi vi scandalizzate di una bestemmia? ma per favore!!
Ottobre 25th, 2006 alle 09:53
caro giovanni, paragonare la bestemmia a chi lapida le donne accusate di adulterio mi sembra davvero troppo, quelli sono criminali!
Ottobre 25th, 2006 alle 07:01
Il fatto preoccupante non è il bestemmiare in coro ma la causa che lo determina e in un certo senso lo giustifica.
Le ragioni vengono da lontano e traggono orgine dai comportamenti lassivi e pericolosi metti in atto nel nome del laicismo e della multirazzialità.
Le aperture incondizionate nei confronti dell’Islam, che a differenza del Cattolicesimo tutto può senza possibilità di interdizioni morali di sorta, perpetrato sia a livello comunitario dove nella carta costituzionale si è scelto (Prodi era Presidente della Commissione) di non richiamare alle radici ebraico cristiane della nostra civiltà, sia a livello nazionale dove con l’arrivo dei comunisti al potere l’essere cristiani è diventato politicamente scorretto.
Tutto questo relativismo, che a Firenze rasenta il ridicolo, basti pensare a come ci si è dimenticati (o a come se ne è offeso la memoria) di Oriana Fallaci, colpevole solo di aver detto la verità sull’Islam, giustifica anche il vilipendio pubblico alla cattolicità.
Come si può indignarsi di fronte alla bestemmia quando si accetta che nelle scuole venga tolto il crocifisso?
Come ci si può offendere di fronte alla bestemmia quando il Papa è costretto a furor di popolo a chiedere scusa per aver detto la verità sull’islam?
Come ci si può indignare se si giustifica la decapitazione, la guerriglia alle ambasciate occidentali, il bruciare la bandiera vaticana?
Come ci si può sorprendersi per una bestemmia collettiva quando in alcuni quartieri di Roma e Milano è vietato l’accesso perchè le strade sono invase da mussulmani in preghiera?
Sorprendersi per la bestemmia è oltremodo ipocrita se si accetta e peggio si legittimano comportamenti contro i cattolici come hanno fatto in primis i nostri politici di sinistra, non più catto-conunisti ma islamo-comunisti.
Anche di questa dobbiamo rendere grazia a Prodi ed alla sua allegra combriccola di comunisti.
Ma per favore, Guetta, cerchiamo almeno di non fare gli struzzi sapendo che noi in primis abbiamo ridotto il Vaticano ad una cartolina da souvenir…..
Firenze in questo è peggio di altre città.
RISPOSTA
Ovviamente non sono d’accordo quasi su niente,
David
Ottobre 25th, 2006 alle 10:18
Moccoli a parte, volevo sapere se stasera fai la radiocronaca? Mi fai sapere? Grazie.
Forza Viola
RISPOSTA
Ci saremo, come sempre da 25 anni.
Ciao,
David
Ottobre 25th, 2006 alle 10:20
io dico… ma con tutte le belle parolacce ke ci so’ a giro xke scomodare dio?? in toscano poi ce n’è un’infinità ke nn sto qui a ripetere.. x cortesia nn state a infamare cose ke cmq sono sacre (x alcuni almeno)…
poi sono d’accordo con ki difende il cekkerini, nn xke guardo l’isola dei famosi (anzi!) o sia una sua fan (tuttaltro) ma xke adesso come adesso in tv c’è di molto peggio, e l’hanno sicuramente fatto di proposito… diciamo pure ke l’hanno incastrato a modino
e cmq sia forza viola…
david ma stasera c’è la radiocronaca vero? no xke c’è sciopero dei giornalisti!! rispondimi!
RISPOSTA
Ci sarà senz’altro, ciao
David
Ottobre 25th, 2006 alle 10:56
Guetta, non ho capito come si possa dissentire dalle constatazioni (non opinioni personali) che ho detto.
Allora ci sorprendiamo quando uscendo di casa sentiamo bestemmiare il vedurario cui è caduto una cassa di frutta?
Ci sorprendiamo nel senitire una bestemmia al secondo al Bar Marisa quando si parla di Fiorentina?
O in macchina nel fare una manovra azzardata?
Guetta fammi il piacere…..Cecchirini lo ha dimostrato a milioni di italiani, la bestemmia in Toscana ed a Firenze in particolare è uno dei più comuni intercalari a meno che non si pensi che Cecchirini sia un cretino da averlo fatto apposta.
Il fatto, ribadisco, non è la bestemmia, ma il leggittimare il vilipendio al Cattolicesimo.
Non reputo Guetta un idiota, ma se non vede, a maggior ragione da giornalista, cosa accade quotidianamente al di fuori di uno Stadio, un pò di dubbi mi vengono….
Passi per non votare Silvio Berlusconi, posso capire che esistano anche persone masochiste che votino contro i loro interessi, ma professarsi cattolico e non rendersi conto di come è stata ridotta la Cristianità negli ultimi anni è pura follia.
Attenzione è da questi comportamenti che nasce il relativismo e prolifica l’islam in occidente.
Ben vengano le bestemmie in coro se possono aiutarvi a risvegliare il senso di appartenza alle radici cristiane.
Ma se, come temo, ci si sofferma solo sulle conseguenze invece che sulle cause di un comportamento allora giustifico anche Guetta che dissente su quello che dico….a patto però di vederlo poi a cena con la moglie in burka.
Ovvia!!!
Ottobre 25th, 2006 alle 11:08
Caro David,
putroppo i “capi”della curva che tu hai nominato non esistono più o quasi..alcuni di quelli che tu hai nominato tra l’altro sono stati anche beccati nello scandalo del famoso”fascicolo”contro i DV.Chi lancia i cori in Fiesole è un ragazzo,un bravo ragazzo,ma forse non è esattamente la persona più acculturata del mondo.Quando è partito il coro(che tra l’altro è vecchio di oltre 10 anni)anch’io che vivo la curva da anni non l’ho cantato..Al contrario mi pare una battuta quella del “terun” come quella che si fanno ai romani(se mi levate gl sfottò..allora è inutile fare il tifo!),il fatto è che ormai la Fiesole è popolata di ragazzetti che per oltre due ore si mettano a rullare canne…roba da pazzi!!ce n’era uno con uno strumentino niente male per sminuzzare il fumo..ma allora mi chiedo ma i controlli??A parte che da quando ci sono le “nuove” postazioni i controlli sono di fatto azzerati..ma comunque invece di frugarti per vedere se hai un accendino per una sigaretta(io e fumo altro che quelle e fra poco mi tocca smette perchè mi costa troppo!!)non sarebbe altrettanto utile fermarti se hai del fumo per le canne??oppure se hai dell’alcool??perchè,fra tutti non avrete visto quelli che entrano con le bottiglie di plastica e dentro invece dell’acqua c’è il vino??
Insomma il problema è molto più ampio della semplice(e DEPRECABILE!)bestemmia!
Saluti
Ottobre 25th, 2006 alle 11:18
Vedete cosa intendo per problemi molto più seri di una bestemmia, ma di cui nessuno dice nulla?? Leggetevi il messaggio di quel RAZZISTA di PIERSILVIO. Il razzismo è una piaga schifosa, che va assolutamente estirpata. Il razzismo discrimina le persone, la loro pelle o la loro cultura, una bestemmia non fa certo questi danni. Meglio un extracomunitario, che un razzista come Piersilvio che ti fa anche la morale sulle bestemmie. E meglio uno che ogni tanto tira un moccolo, ma che ha un atteggiamento giustamente aperto verso l’altro, che un razzista come Piersilvio. Sei ridicolo e fai ribrezzo.
Ottobre 25th, 2006 alle 11:29
MA CHE PALLE UN SI PO NEANCHE BESTEMMIà!!!VI STATE TANTO A SKANDALIZZà PER UN CORO IRONICO QUANDO NE I MONDO SI VEDE QUELLO CHE SI VEDE!!
CMQ VADA FORZA VIOLA E GRANDE CECCHERINI!!
CAV78…….QUANDO VOLETE
RISPOSTA
Tu bestemmia pure quanto ti pare, visto che ti piace così tanto e pensi anche di essere particolarmente intelligente a farlo.
A ma il Cav piace moltissimo, specialmente per quello che ha fatto e farà in termini di solidarietà e non credo che la maggioranza sia d’accordo sull’ostentazione della bestemmia.
Ciao,
David
Ottobre 25th, 2006 alle 11:31
…veramente, senza aggiungere altri comandamenti ai 10 originari, la bestemmia e’ gia’ elencata al secondo punto “non nominerai il nome del Signore tuo invano”.
Va bene non essere credenti, ma almeno sapere i 10 comandamenti dato che viviamo in un Paese che si professava cattolico fino a qualche anno fa, dato che al catechismo ci siamo stati tutti e visto che la stragrande maggioranza della popolazione e’ credente e cristiana, mi sembra il minimo dell’educazione civica.
Per il resto, sono d’accordo con quello che scrivi.
RISPOSTA
Ho già spiegato che è una forzatura per il titolo e che cmq la bestemmia non comprende solo Dio, ma anche altro.
Ciao,
David
Ottobre 25th, 2006 alle 11:32
se proprio vuoi nominare i comandamenti dai almeno una piccola ricerca sul web:
[7] Non pronuncerai invano il nome del Signore, tuo Dio, perché il Signore non lascerà impunito chi pronuncia il suo nome invano.
buon lavoro
Daniele
RISPOSTA
Già spiegato, ragazzi leggete però quelle sono le mie risposte ai vostri post.
Ciao,
David
Ottobre 25th, 2006 alle 11:35
VENVIA MA UN V?AVETE NULLA DI MEGLIO DI CUI PARLARE LECCATONACHE NOIOSI!!!!
RISPOSTA
Forse si sarebbe potuto evitare se non avessimo ascoltato quei cori che offendevano il buonsenso, non credi?
Ciao,
David
Ottobre 25th, 2006 alle 11:49
Sembra che alla Federcalcio, in mancanza di prova Tv, non ammettano l’esistenza di Dio, per cui anche le bestemmie non risultano al momento perseguibili !!!!!
RISPOSTA
Sì, ma ci hanno dato multe per cose molto più ridicole.
Ciao,
David
Ottobre 25th, 2006 alle 11:54
Ahahahahaahah è arrivato piersilvio ahahahahaahahah
ora si può buttar tutto in burletta!
David, dammi retta, non lo prender sul serio; che fai, gli rispondi anche?
ahahahaahahah fa troppo schiantare. Ora fa anche il teologo (e che teologo!)
E’ un tale concentrato di idiozie che non può esser vero, non ti pare?
Via, Piersilvio, ti saluta CecchIrini (ahahahaha) e ti saluto pure io, che ho da mettere il burka alla moglie
E voi, passi per il non votare berlusconi, ma insomma che vi garbi pure l’islam no eh?
ahahahahahaahaha
fantastico, assolutamente
facci sognare!
Ottobre 25th, 2006 alle 12:22
Premetto che non giustifico le bestemmie; non voglio essere infatti frainteso su tutto quello che scriverò .
Vorrei fare solo una piccola analisi personale a cui tengo molto.
Io non mi nascondo dietro un dito e affermo come altri che purtroppo la bestemmia in alcune piccole localita’ della Toscana e soprattutto in alcune persone piu’ anziane è veramente un uso comune; vige il famoso detto “una parola e un moccolo”.
Questo non significa che siamo tutti autorizzati a bestemmiare ma non siamo nemmeno autorizzati a giudicare queste persone.
Quando avevo 11/12 anni ho conosciuto un guardiacaccia, di una riserva che frequentava mio padre, che quando parlava usava piu’ bestemmie che parole.
Consideravo questa persona cattiva perche’ offendeva il mio Signore, un uomo che non aveva il minimo rispetto per la mia religione ed ero arrivato al punto di odiarlo.
Una vigilia di Natale ci trovammo io, mio padre e altre persone a fare una cena nella riserva per darci poi gli auguri; verso mezzanotte rimanemmo io, mio padre e il guardiacaccia; continuava ad attizzare il fuoco del camino e mio padre gli disse: “Lascia stare tanto ce ne stiamo andando”.
Lui prese un grande ceppo di legno lo butto’ nel fuoco e disse: “Questo è per Gesu’ bambino che stanotte viene alla luce, ora ce ne possiamo anche andare.”
Rimasi talmente impressionato da quella scena che a distanza di 18 anni ancora la rivedo nitida come se succedesse tutti gli anni.
Questo per dire che ci sono vari modi di bestemmiare e che non sempre chi bestemmia lo fa veramente per offendere il proprio Dio.
Ripeto è bruttissimo sentire queste persone, ma ancora piu’ brutto secondo me è quando sento ragazzini di 15/16 anni che bestemmiano gratuitamente per farsi grandi magari davanti ad una ragazzina, quando sento un coro allo stadio che non c’entra niente con lo scopo di fare il tifo per la propria squadra, quando tanti dicono io bestemmio perche’ non credo in niente.
Premetto che non è una giustificazione ma avevo solo voglia di esprimere una mia idea ed esporre un fatto a cui sono molto legato.
Buona giornata a tutti.
Ottobre 25th, 2006 alle 12:31
Guetta ma che gli rispondi anche a Piersilvio???? E’ solo un cabarettista! Quella sul vilipendio al cattolicesimo, poi, è fantastica! Sembra che desideri fare dell’Italia l’Iran dei cattolici!!! mah… …che poi la bestemmia offende i cattolici ma anche gli ortodossi, i protestanti, i musulmani, etc., quindi che c’entra il vilipendio al cattolicesimo???
Tornando al tema: premesso che mi interessa il giusto della bestemmia non posso far a meno di sottolineare (come hanno già fatto altri) che non è la prima volta che parte il moccolo corale dalla fiesole solo che, probabilmente, non era mai stato sottolineato come adesso… …l’unica riflessione che mi spinge questa situazione è che, da qualche anno a questa parte, mi sembra che il CAV sia in preda ad un “delirio di onnipotenza” e che creda veramente di poter fare quello che vuole allo stadio, come se avesse una sortà di immunità… …ah… …a chi si crede ganzo perché bestemmia volevo rivelare un segreto: passate solo per maleducati (e ve lo dice un ateo al 100% che, però, trova squallido bestemmiare)…
Ottobre 25th, 2006 alle 12:43
L’Islam è ….
RISPOSTA
Questa davvero non te la passo, non è questione di razzismo ma di civiltà.
David
Ottobre 25th, 2006 alle 12:44
Ripeto la state facendo puzzolente su una credenza…. cioè ma cosa ragionate di queste cose! ogniuno sarà libero di dire quello che gli pare o no?? (premetto che è sbagliato moccolare), poi basta vedere allo stadio che la maggior parte di quelli che cantano sono ragazzetti quindi i che tu vuoi sperare???? David se fossi in te l’abbozzerei con questo argomento… l’hai fatta più lunga su questa cosa che le mega risse che succedono tutte le volte negli stadi e fuori!!
RISPSOSTA
Ho scritto e hanno risposto, io rispondo alle risposta: cosa c’è di diverso dal resto?
Ciao,
David
Ottobre 25th, 2006 alle 12:58
Dai david, ora secondo me stai esagerando anche te. E’stato un coro, esagerato, che voleva semplicemente salutare Ceccherini e in un certo senso condannare l’ipocrisia della televisione italiana: bestemmiare è sbagliato e in questo caso te lo dice uno che sbaglia quasi tutti i giorni dato che anche io bestemmio a volte, allo stesso tempo però se alle 9 di sera vedi sempre riguardo ad un reality donne nude a tutto spiano con perizoma e tette all’aria, credo sia allo stesso modo volgare e diseducativo non tanto per me o per noi adulti, che all’occhio possiamo anche provare piacere, ma per i bambini di 10 anni che magari poi diventeranno maniaci sessuali oppure portatrici dell’idea della donna oggetto da mostrare per la semplice libido maschile.
Quindi non facciamone una tragedia.
Ciao David e forza stasera.
Ottobre 25th, 2006 alle 13:02
Io il d…. lo uso come virgola quando bestemmio.Quando ce vo’ ce vo’!
RISPOSTA
Spero che tu lo faccia da solo, altrimenti è una forzatura per quelli che ti sono accanto, ci vuole tanto a capirlo?
Ciao,
David
Ottobre 25th, 2006 alle 13:28
David, sono perfettamente d’accordo con te! Quoto ogni singola parola del tuo pezzo!
Bravo!
Ottobre 25th, 2006 alle 13:45
Ciao David, leggo il tuo blog qausdi ogni giorno e sono tuo ascoltatore da almeno 15 anni…sei mitico!
Cmq tornando alla bestemmia…mi domando se la gente ha perso ogni più piccolo senso della ragione! Apparte il credere o meno in Dio…essere cattolico o meno…vi sembra bello sentir bestemmiare un uomo…o una donna ancor di più? Ma quale intercalare?? Quando ho sentito del coro con “moccolo” annesso sono rimasto di sasso…mah!! Ciao a tutti
Ottobre 25th, 2006 alle 14:03
Ti prego David non cestinare post come quello di Piersilvio, sono ottime lezioni per fare capire l’intolleranza e l’ignoranza che si cela dietro chi scimiotta i signori delle guerre. Dire interraziale è scientificamente una fesseria. Siamo tutti tipi della stessa razza umana, noi, i neri, i gialli i musulmani e perfino Bondi non è un alieno. Le radici cristiano giudaiche sono una clamorosa bufala. Lo studio del nostro D.N.A. sancisce che Veneti e Lombardi sono geneticamente un cocktail di arabi, neri e popolazioni asiatiche. L’Europa è un miscuglio di bastardi, nel senso buono del termine, che non ha uguali in nessuna altra zona del mondo. Passiamo alle radici Cristiane. Siamo minacciati dai cattivi islamici che ci opprimono e sono tutti terroristi secondo qualche cervello di prima grandezza. A parte le violenza di qualche gruppo di fanatici, parlando con qualcuno di loro mi faceva notare che se aggressione c’è stata questa si chiamava Crociata o guerra contro chi minacciava l’umanità con armi di distruzione di massa. E che se i musulmani radicali lapidano le donne accusate di tradimento qualcuno le bruciava asserendo fossero delle streghe. La Sacra Inquisizione è rimasta in vita, pur con nomi diversi fino ad ora e il penultimo capo (Cardinal Ratzinger) è divenuto Papa col nome di Benedetto. Forse per qualcuno l’Inquisizione sarebbe il metodo migliore per regolare le dispute politiche e religiose. E magari anche una bestemmia colletiva nel teatrino di una curva da stadio. Per coloro il mio migliore augurio, insieme ai fanatici dell’altra parte, di un avvenire pieno di sangue dolore sofferenza.
Ottobre 25th, 2006 alle 15:12
Davide, sul sito http://www.fiorentina.it, c’è un articolo firmato da Stefano Prizio, nel quale si afferma che, “secondo nostre fonti romane”, l’arbitrato del Coni penserebbe seriamente a togliere tutta o quasi la penalizzazione alla Fiorentina.
Ora, dato che la notizia mi sembra di effetto e visto che anche tu avrai senz’altro le tue fonti, puoi confermarla?
RISPOSTA
Mah, spero che abbia ragione, a me arrivano sussurri di orni tipo.
Ciao,
David
Ottobre 25th, 2006 alle 15:13
David, capisco la libertà di espressione, ma i post di Piersilvio non si potrebbero cancellare in partenza? Perchè quello che ha scritto è di un assurdo e di un incredibile tale che sembra impossibile essere parto di una mente umana. Mi domando: ma Piersilvio ci è o ci fa?
Ottobre 25th, 2006 alle 15:53
A proposito di bestiemme, ma quante ne dice Bucchioni. O david ma lo senti, ma come fai a non dirgli qualche cosa. Parole di Bucchioni prima della pubblicazione delle intercettazioni:” ragazzi cose pese-cose che mettano i brividi…..ecc” —– Parole di Bucchioni in TV dal guetta e sul filo diretto: ” penso che Calciopoli sia una montatura”…………..E QUESTO E’ UN GIORNALISTA……MAMMAMIA POVERO INDRO COME SI ARROVELLA NELLA TOMBA. Ciao David se una vorta piglio la linea ce lo fo verde.
Ottobre 25th, 2006 alle 16:29
scusa Davide, offendere maometto e’ ingiusto, perche’ pero’ loro ci vietano di costruire chiese e noi gli si permette di portare il velo a scuola e di fare moschee? noi si potranno offendere a parole ma loro sono molto piu’ offensivi di noi, sono stato da poco in egitto e ci s’aveva la scorta armata sul pulman e due poliziotti in moto, mentre da noi loro fanno icche’ gli pare. non so chi e’ piu’ offensivo… una vignetta non e’ offensiva e’ solo satira e come tale va presa, quante magliette satiriche su Dio ho visto in San Lorenzo ma il Vaticano non c’ha dichiarato guerra. Io sono ateo, non vado mai in chiesa non ho fatto ne cresima ne comunione ma ho dovuto ricredermi su una cosa, il cristianesimo e’ superiore 100000 volte e se lo dice un ateo….
RSIPOSTA
Questo è un altro discorso, infatti mi fanno paura e trovo che ci vorrebbe maggiore rigidezza e reciprocità.
Ma offenderli toccando Maometto o Allah non credo proprio che risolverebbe i problemi.
Ciao,
David
Ottobre 25th, 2006 alle 17:05
é inutile giustificare queste cose che succedono non solo negli stadi ma dovunque
c’è molta gente.E’diventata una consuetudine
trascredire quelli che sono i valori del prossimo e con che soddisfazione.Purtroppo quello che abbiamo di fronte ogni giorno non
è certo un bell’esempio sia per noi adulti che per i nostri figli,ci siamo abituati a visioni
che anni fa ci avrebbero fatto rabbrividire o scandalizzare a secondo dei casi.Purtroppo questa voglia di emulare a tutti i costi ci ha portato a queste forzature che, ne sono convinto,non soddisfa nemmeno chi le compie.Mi fa piacere che lei ,abbia sollevato questo caso si vede che c’è ancora gente come lei,che aspira almeno ad un pò di rispetto per chi si sente offeso da questa noncuranza.E comunque sempre con i colori viola nel cuore.
Ottobre 25th, 2006 alle 18:22
PER genio di DOSO che dice che non sio pò manco bestemmia,dovresti sapere che fino a non poco tempo fa la bestemmia era punita dal codice penale..Bestemmia pure quanto vuoi sei ti fa stare bene ma rischi di essere classificato un incivile
Ottobre 25th, 2006 alle 18:39
Concordo con chi dice che, se ti dai una martellata sul dito, è probabile che ti scappi un moccolo e non un perdindirindina o un perbacco. Al povero Ceccherini gli è scappata proprio come se avesse ricevuto una martellata. Con tutto questo, se sento una bestemmia, mi irrito, ma non ne farei solo una questione religiosa. La bestemmia è soprattutto ignoranza e maleducazione.
Ottobre 25th, 2006 alle 19:33
Questa societa’ si scandalizza sul serio per una bestemmia?o lo fa per masochismo?…a tutti e’ scappata almeno una volta una bestemmia…A TUTTI!
Dopo averla detta pero’ io mi pento e penso a quanto sono idiota….ma so che gente le dice cosi’..perche’ e’ moda!
Qui a roma e’ uno scandalo..lo si dice tanto per dire ed in ogni frase dopo 3 parole viene un porco xxx!
Tutti bestemmiano o hannpo bestemmiato e penso che in questa societa’ senza valori…basti pensare che la tv propone schifezze,idiozie..reality,nonche’ promuove verosimili liti tra politici e ministri solo per fare audience anziche’ trasmettere programmi seri come un superquark o robe simili,oppure mi propone un gioco dei pacchi o dei busti che regala palate di soldi senza fare il minimo sforzo…bei tempi quelli del telemike,dove veniva premiata la cultura…..bei tempi….siamo il popolo che va a cercare la fidanzata o la propria mogli in tv,siamo quelli che le ragazzine a 12 anni sono gia’ in giro per strada tutte truccate e vestite simil donne di strada…e ragazzetti che a 12-13 anni si fanno di cocaina…………..questa e’ l’italia!
E’ GIUSTO SCANDALIZZARSI A TAL PUNTO PER UNA BESTEMMIA?
Ottobre 25th, 2006 alle 22:32
A proposito di personaggi sopra le righe, in che rapporti sei con il G, che non bestemmia, ma in quanto a volgarità ci da sotto alla grande?
Ciao da Matteo M.
RISPOSTA
A me pare che negli ultimi cinque anni abbia parecchio modificato il suo lessico, i rapporti sono buoni, anche se non abbiamo occasione di interagire avendo orari diversi.
Ciao,
David
Ottobre 25th, 2006 alle 23:07
Ma david! Mi stupisci veramente…
In un mondo vergognoso come il nostro è una ipocrisia immane attaccarsi a queste sciocchezze…
A me basta riflettere (è già grave che lo sappia) che nei reality la gente può dire e far quel che vuole ma poi…se bestemmiano: eliminati!
Che grandissima ipocrisia, come fosse una cosa + grave delle altre…
Prima l’Italia si toglie un certo modo di pensare e prima sarà uno stato “moderno” e non più legato alla chiesa di sto…sai cosa…
La bestemmia è un offesa e come tale è indice di stupidità e volgarità ma secondo me tra far quello oppure uh uh uh oppure dire che la mamma di mancini è una maiala NON C’E’ DIFFERENZA.
Ottobre 26th, 2006 alle 01:12
per chi volesse abbeverare il proprio intelletto smarcandosi dall’opprimente clima culturale filocattolico imperante, consiglio la seguente lettura:
Kevin Beary “A Study of blasphemous and oscene expressions occurring in the present-day florentine vernacular”
edito da Intemperate Stage, P.O. box 20831 Columbia Circle Station New York, NY 10023-1488.
Anche se non masticate benissimo l’inglese è assai gustoso, è stato scritto nei primi anni ’80 da un professore universitario americano che ha vissuto così tanto (e bene) nella nostra città da cogliere perfettamente lo spirito di cosa è, in realtà, la bestemmia in Toscana e a Firenze in particolare.
Diciamo che mi fa piacere portare questo mio contributo alla discussione, ribadendo comunque per onestà intellettuale la mia posizione assolutamente e fieramente anticlericale. Dico questo perchè a sentir parlare di “radici cristiane” a me vengono le bolle, sai! Qui sembra che se non baci le pile al Papa le devi per forza baciare all’Iman, ma in Europa c’è stato altro che il cattolicesimo, o no? Un po’ di rispetto per i valori laici, perdio! Ops…m’è scappato!
Forza viola, se per miracolo (e ritonfa) ci levano la penalizzazione domenica andiamo in testa (dai, si batte il palermo e il milan batte l’inter!)…
Scusa la lunghezza david, un abbraccio
Ale
Ottobre 26th, 2006 alle 08:04
Sì, Piersilvio è veramente ridicolo. Però (involontariamente, anche se in fondo credo sia uno che si diverte, marciandoci) fa morire dal ridere.
Tra l’altro… “COMPORTAMENTI LASSIVI”?
ahahahahahaahahaha
sei tornato in primina, dopo aver fatto qualche lezioncina senza errori d’ortografia? Ora si passa al lessico?
ahahahahaahahahahaha
Ottobre 26th, 2006 alle 09:07
Solo una notina, poi non rompo più: le parole di Piersilvio sull’argomento son così belle e significative che io me le son prese, le ho un po’ risistemate e le ho messe sul blog (così mi faccio anche un po’ di pubblicità: http://www.paperogonfio.splinder.com), facendole dire (per finta – è bene dirlo, non abbia a partire una delle loro tante interrogazioni parlamentari) a DonBagetBozzo, in nota nella rubrica “i complotti del mortadella”.
Calzerebbero pure a pennello!
ahahahahah
Ottobre 26th, 2006 alle 09:56
si dice che la bestemmia è punita dal codice penale,OK,mi dite chi ha ricevuto una multa per questo??? mi dite anche chi ha ricevuto o ha visto fare una multa al padrone di un cane che ha cacato sul marciapiedi????Mia mamma, non vedente,era terrorizzata al pensiero di uscire di casa e pestare un “regalino”…Comunque
L’italia è un bellissimo paese,con tante leggi giustissime ma anche con tanta gente che si fa i cazzi propri dalla mattina alla sera,visto che non c’è mai chi dovrebbe far rispettare le regole.Provate a gettare a terra un mozzicone di sigaretta a Francoforte….non riuscirete a gettare 3 mozziconi che vi multano.
Lo stesso per i divieti di sosta,in piazza Edison si parcheggia gratis sulle strisce blù e anche negli spazi per residenti,tanto nessuno controlla.Agli incroci vengono parcheggiate auto che ostruiscono la visibilità dell’incrocio stesso,ma nessuno le toglie….in occasione della partita della Fiorentina,si parcheggia tranquillamente sui passi carrabili….
Non scandalizziamoci più di tanto per un moccolo,ma facciamo rispettare le leggi e soprattutto rispettiamole con impegno.
Un gelato alla frutta per tutti.
Ottobre 26th, 2006 alle 10:28
Il fiorentino bestemmia per contrastare l’autorità,alla quale è sempre stato refrattario.Piove,governo ladro.E giù un moccolo.A me tutto questo buonismo e clericalismo,e tutta sta religione che m’invade la vita m’ha stritolato i cosiddetti.Posso essere laico e basta?.Posso fare le mie scelte,senza dover sentire i preti che mi dicono cosa fare,specialmente dal pulpito televisivo?Posso pretendere che quando un vescovo dice che tutte le donne che abortiscono sono assassine,poi si scusi,come deve fare chi manda un moccolo?
Ottobre 26th, 2006 alle 14:09
Abbiano pazienza tutti coloro che affermano il contrario: bestemmiare, se non da idioti, è da incivili!
Nessuno obbliga nessuno, quanto a credo religioso o su qualunque altra materia, a pensarla obbligatoriamente a senso unico, ma l’offesa gratuita verso un valore, forse non proprio, ma di una intera comunità che in quei valori si riconosce, non mi può che trovare in aperto contrasto. Scusandomi per il parallelismo “terra-terra”, è un po’ come entrare in casa altrui, disprezzandone i mobili o il colore delle pareti. Allo stesso tempo, niente da obiettare se “casa tua” la dipingi come ti pare!
Oddio, se la dipingi a strisce bianco-nere, forse…
Ottobre 26th, 2006 alle 15:54
Pirsilvio,perchè non parti per una crociata in terra santa e ti stiacci li il cervello????
I tuoi discorsi fomentano la discordia,non sei per niente lungimirante.
Sono quelli che la pensano come te che fanno incazzare non solo gli Islamici,con le conseguenze del caso.
Gesù è stato il meglio di tutti,porgendo sempre l’altra guancia…impara pirla!!!
Gelato al limone.
Ottobre 26th, 2006 alle 21:07
Sono toscano per soli 15 km e sono anche cresciuto con quella buonanima di mio nonno, che mi portava con sé al pomeriggio al bar di paese, dove fra una partita a briscola e una mano di tressetti volavano le più elaborate e sapide bestemmie. Alcune erano secche e dirette ad ammonire il compagno che aveva bussato di due secondo, altre erano colorite e celebrative e festeggiavano la data fatta di donna franca o il tre di briscola mangiato con l’asso.
Altre ancora erano misurate e compìte, dette a mezz’aria come intercalare, fra una pescata e l’altra, come a ritmare il tempo del pomeriggio, avvolto dal fumo spesso del locale. Il tutto condito dal dolce rumore di campanelli del flipper di una volta, con quel ritmo dello scorrere dei punti che tutti della mia generazione ricordano.
Mio nonno per la verità non bestemmiava mai, si limitava ad imprecare garbatamente, qualche acciderba e qualche porco mondo ogni tanto, quando per esempio gli freddavano il settebello appena calato o gli prendevano il carico da 11 col due di briscola.
Per questo le bestemmie nella mia vita sono sempre state viste come qualcosa di naturale, non nel senso vero dell’offesa alla divinità (che senz’altro avrà sicuramente cose migliori da seguire che ascoltare qualche lamento compìto) ma piuttosto come intercalari per rendere più familiare e convincente una conversazione. Anche in famiglia, quando si voleva sottolineare l’importanza di un insegnamento, si enfatizzava con il classico bestemmione barocco finale.
Eppure, per quanto la bestemmia sia familiare, soprattutto in Toscana, anzi oserei dire che, nonostante la bestemmia faccia parte della nostra cultura popolare, essa rappresenta ancora l’ultimo, infrangibile tabù. E appena detta o scritta tutti si offendono o si scandalizzano. Si armano questioni nazionali (vedasi le tre o quattro bestemmie dette in diretta in 50 anni di televisione), si infiammano accese discussioni, si tacciano i responsabili di essere colpevoli di chissà quale abominio, si parla di offesa ad un credo comune, di offesa ai valori della collettività, di non rispetto dei valori e delle idee degli altri, o di semplice e inutile imbecillità.
A mio modesto parere le bestemmie sono ben altre. E sicuramente tutti gli integralismi religiosi (compreso quello cattolico) sono ben peggiori di una semplice imprecazione. Le aggressioni che l’uomo compie ogni giorno sul proprio simile e le violenze arrecate all’ambiente in cui viviamo sono offese sicuramente più gravi e subdole alla divinità che tutto “avrebbe” creato.
Ottobre 28th, 2006 alle 09:52
guetta concordo con lei, ma non mi tiri in ballo quei mammalucchi degli isalmici per favore.
Ottobre 28th, 2006 alle 12:36
Ceccherini son con te, l’era una virgola anche per me ….forza viola olè…….
Ottobre 28th, 2006 alle 14:59
No David, Piersilvio non deve essere cestinato MAI!
Che lo si legga, lo si legga tutti!!!
E’il miglior vaccino per scongiurare – un giorno – di pensarla (???!… presuppone avere un cervello) come lui!
Novembre 1st, 2006 alle 00:34
Oggi è il 31 ottobre e sentivo il pentasport sul discorso dei cori razzisti. Bene intendersi che io sono contro però del razzismo a prescindere nei confronti di FIRENZE non si dice nulla! Perchè va detto FIRENZE non la pò vedè nessuno. Questo non è razzismo secondo te? Per esempio nei confronti dei romani mi sento discriminato in tutto, e questo porta qualquno a perdere la pazienza soprattutto se ti prendono in giro come domenica.Ma cosa abbiamo di strano per essere (NOI) discriminati??????……… MA! Curva Fiesole Viaggiante 82
RISPOSTA
No, non è razzismo ma politica calcistica e non calcistica.
C’è una bella differenza, ciao
David
Gennaio 28th, 2008 alle 22:23
che dire, io sono livornese ogni tanto scappa specialmente sè ti arrabbi, ma la burocrazia italiana se ti sente, son dolori,al contrario della televisione fanno film “spinti” a tutte le ore e film violenti.quelli vanno bene non si discutono….ma fatemi il piacere! non voglio aggiungere altro, dè!
Dicembre 24th, 2008 alle 11:31
ma undicesimo di che….(mi auguro ke non ti stia riferendo ai comandamenti!!!)
è il 2° comandamento….Non pronunciare invano il nome del Signore tuo Dio
citazione…”Cioè: se insulti Carraro o Matarrese con uno striscione paghi cinquemila Euro, se insulti Dio vai liscio?”
la sanzione arriverà nell’aldilà…..
e poi pensateci bene….andare allo stadio…..quello si ke è 1 peccato