Dovete scusarvi
Non solo è offensivo dare di zingaro a Mihajlovic: è demenziale.
E toglie a chi lo contesta tecnicamente il gusto di sperare di vedere un altro allenatore, paragonerei chi canta queste infamie razziste ai black bloc dei cortei degli indignati perché riescono a rovinare ogni forma di protesta legittima.
Lo si può contestare sempre e comunque, ma non a questi livelli di idiozia.
Premetto che non ho sentito i cori, che forse non sono stati così forti, ma ne bastano anche pochi per fare una figura veramente penosa.
Non ci sono giustificazioni, vi dovreste scusare con lui, perché un conto è l’allenatore e un altro l’uomo, che deve essere assolutamente rispettato.
Visto che siete così convinti delle vostre idee, che siete così forti quando siete in branco, perché non aspettate Sinisa fuori dallo stadio e gli urlate in faccia che è uno zingaro?
Ottobre 24th, 2011 alle 19:33
E’ stupido, sono d’accordo, ho grande rispetto per gli zingari e non userei mai questo epiteto per offendere. Lo dice uno parecchio incazzato con questo arruffaruoli.
Quest’uscita di Sinisa però, abbinata al “fischiate me e non i giocatori” (e perché mai dovremmo fischiare i giocatori) è indice di grande debolezza. Come alternativa, visto che questo è un mostrare un fianco, proporrei cori o striscioni tipo “Il Kosovo è albanese” o “Arkan buco”.
Ottobre 24th, 2011 alle 19:54
E c’erano David, e si sentivano anche in parterre di tribuna…..e c’era anche chi infamava le mamme dei soliti due. C’ho anche litigato( prima o poi ne busco). Non riescono a capire che dicono una cosa pazzesca. Ma non succede solo allo stadio, il razzismo è ancora diffusissimo. E noi italiani che ci siamo indignati per anni per come venivano trattati i nostri emigranti all’estero facciamo molto peggio. Siamo un popolo razzista.
Ottobre 24th, 2011 alle 19:56
P.S. io non l’ho fischioto, ma mi scuso lo stesso a nome dei fiorentini.
Ottobre 24th, 2011 alle 19:56
Bravo David. Sinisa merita rispetto come persona, i razzisti come quelli che hanno cantato gli osceni cori, ai miei tempi volavano di sotto…
Come allenatore per me rimane una disgrazia e spero che se ne vada quanto prima.
E ovviamente spero domani di vincere, anche se questo ritarderà l’inevitabile esonero.
Ottobre 24th, 2011 alle 20:10
Questi “Cuori Impavidi” dello stadio non danno dello zingaro a Mihailovic faccia a faccia perche sanno bene che il cosiddetto gitano non avrebbe nessuna remore ad appoggiare sul loro visino l’impronta della mano slava… Ironia a parte, le offese di stampo razzista mi fanno semplicemente schifo. Inoltre odio i “branchi” perche grazie alla loro cospicuita’, sono in grado di compiere qualsiasi nefandezza. Chissa’, magari sono gli stessi che offendevano il povero Scirea, o inneggiavano all’Heysel…
Scusate l’incazzatura, ma la stupidita’ proprio non mi va giu’.
Comunque su Mihailovic, allenatore della Fiorentina, lapenso come la maggioranza dei tifosi, ovvero E’DA CAMBIARE!
Ottobre 24th, 2011 alle 20:18
David, ammetto che pensavo la stessa identica cosa mentre ascoltavo l’intervista di Sinisa al Pentasport. Questi, credo e spero, pochi “tifosi” che hanno sbecerato hanno commesso una sciocchezza incredibile e per come è fatto l’Italiano medio, giustizialista e reattivo, grazie a loro da domani Firenze sarà razzista come si è potuto evincere già da qualche domandina incalzante in sala stampa. Troppo facile urlare e dileggiare in branco, altra cosa è dire le cose da soli e direttamente sul muso del destinatario; credo che nessuno ne abbia il fegato per farlo.
Sinisa che per me non è l’allenatore giusto per la Fiorentina, lo detto e ripetuto, non merita assolutamente di essere insultato a questa maniera, non è assolutamente giusto perchè al di là delle sue vedute tecniche e/o tattiche sono pienamente convinto che il Mister ce la sta mettendo tutta e anche con grande passione e poi, ma via, in quanto essere umano non è meritevole di questi insulti di stampo intimidatorio e fascista.
Francamente provo vergogna.
——————————————-
Il fascismo, nella sua forma più pura, è la somma di tutte le reazioni irrazionali del carattere umano medio.
Wilhelm Reich.
Ottobre 24th, 2011 alle 20:19
Chi offende così Mihajlovic (o qualsiasi altro) è un bastardo e anche un codardo perchè, caro David, non andrebbe mai a dirglielo sul muso. (punto e a capo).
Ma, con tutto il rispetto, Mihajlovic probabilmente non è un buon allenatore e sicuramente non è adatto alla Fiorentina.
E chi lo ha scelto e continua a tenercelo è peggio di lui. Prima se ne vanno e meglio è (per noi). F.V.
Ottobre 24th, 2011 alle 20:23
perchè li tronca!
Alessandro
Ottobre 24th, 2011 alle 20:27
TOTALMENTE d’accordo con te….vorrei Miha cacciato non domani….ma ieri….ma chi va oltre con i cori merita solo quello che hai detto te: demenziale.
Bravo David
Ottobre 24th, 2011 alle 20:28
ZINGARO? WHAT ELSE
Forse chi ha fischiato ieri il serbo
apostrofandolo come zingaro,nella loro
ignoranza non sapevano di dire,inconsciamente,una verità…
Zingari,deriva dal greco ‘Atzinganoi’,il
cui significato è ‘intoccabili’.
Infatti pare che lo sia davvero,da parte della società…pare.
Adesso,se qualcuno vorrà dirglielo in faccia
potrà spiegargli il perchè di cotanti cori..
Sempre che il serbo non s’incazzi ugualmente. Dopo di che potremmo continuare a disquisire se i cori recitavano l’epiteto come ‘zingano’ come
si dice a Firenze o semplicemente zingaro.
Se fosse la prima ipotesi,forse le spiegazioni non sarebbero sufficienti….
@ M.Bucci,post 1
Arkan buco è buona,buona davvero,ma
probabilmente s’incazzerebbe ancor di più.
Meglio lasciar perdere,è sperare che
un Delio Rossi e un ds per bene
si materializzino all’orizzonte…
UdF
Ottobre 24th, 2011 alle 20:37
E’ uno degli interventi migliori che potevi fare. Grazie David! Mihajlovic non è l’allenatore adatto, ma è un’ottima persona, migliore di tanti “santi” che Firenze, me compreso, ha adorato. E sto parlando, ad esempio, di Gabriel Batistuta, il più forte giocatore che abbia mai indossato la maglia viola, ma persona con degli aspetti meschini. Questi idioti non si rendono conto, fra l’altro, che questa squadra si è retta sulle prodezze di uno “zingaro”, ora approdato altrove, per tanti anni e che un altro “zingaro” si appresta a prenderne l’eredità. Essere razzisti è odioso, esserlo con chi è debole in questo momento aggiunge anche codardia. Vergogna! Forza Sinisa e Forza Viola!
Ottobre 24th, 2011 alle 20:40
Sinisa merita rispetto, perchè si può dire tutto sul lato tecnico, ma è onesto nel suo modo di fare e non è un vigliacco come invece chi lo infama facendosi forza nel branco.
Anche a me la squadra non piace come gioca, ma rispetto l’uomo Miahalovic.
Ed i soliti beceri, se non è possibile isolarli, sarebbe il caso di prendere posizione quando, appunto, becerano….
Ottobre 24th, 2011 alle 20:56
Queste persone sono una vergogna, per se stesse e per noi. A mio parere sono soltanto dei frustrati che aspettano la domenica per sfogare tutte le frustrazioni della settimana. Spero che martedì non succeda niente, ogni volta che sento i cori contro i morti dell’Heysel mi vengono i brividi.
Ottobre 24th, 2011 alle 21:16
C’è troppa confusione nelle menti di chi scrive.
Ottobre 24th, 2011 alle 21:18
David, non capisco questa levata di scudi pro Mihajlovic (una cinquantina di dementi lo hanno insultato) e nessun risalto ( o perlomeno “poco accennato”) ai migliaia che urlano lo stesso coro a Ibrahimovic. Cioè…o si biasima tutti o nessuno. Secondo: basta con questi accenni al machismo, al cielodurismo, alla cattiveria di Sinisa….fuori dallo stadio non bisogna aspettare nessuno, tantomeno una persona della quale ho perso il rispetto quando ha dimostrato la propria pavidità sputando nel viso ad un collega invece di tirargli una manata.
Ottobre 24th, 2011 alle 21:18
Che schifo….come fanno a scusarsi,credi si rendano conto della bassezza del loro gesto?Si credono di essere ganzi xchè lo hanno offeso nel modo che ritengono peggiore,ma il pensiero è superficiale.Una persona che pensa ,non ci “pensa” neanche a fare quel coro,come altri di uguale stampo,ti booooh ai neri e offese a mamme varie!Purtroppo nella legge delle percentuali ci si devono inserire piccole quote di dementi in ogni aggregazione umana!ISOLIAMOLI NON CI SERVONO!!!!!!
Ottobre 24th, 2011 alle 21:19
scusate il ti voleva essere un tipo
Ottobre 24th, 2011 alle 21:19
Io gli ho cantato “salta la panchina” e basta ma a me Mihajlovic sta veramente rompendo le palle.
Non fu lui che l’anno scorso disse di Mutu “e’ uno zingaro come me”?
E ora si lamenta?
Boh…fate voi…
Ottobre 24th, 2011 alle 21:21
Mi è scappato il messaggio. Intendevo dire: non ci sono MOTIVAZIONI (parola in questo caso decisiva) realmente razziste dietro le contestazioni nei confronti di Mihajlovic.
Ottobre 24th, 2011 alle 21:25
non sono affatto contento dell’operato di Mihajlovic ma tutto questo attacco mediatico nei suoi confronti nuoce anche alla squadra. Delio Rossi sara’ bravo ma ne ha presi 7 dall’udinese…neanche fosse Mourihno
Ottobre 24th, 2011 alle 21:40
Ti avevo appena scritto le stesse cose in un altro tuo post, quindi non posso fare altro che applaudire a ciò che hai scritto. Io segnalerei anche la tristezza degli organi d’informazione fiorentina che hanno riportato la notizia quasi come folkloristica.
Ottobre 24th, 2011 alle 21:40
Probabilmente sono gli stessi che in caso di vittoria a Torino domani andrebbero osannarlo all’aeroporto.
Già. Non accadrà, ma sarei curioso di vedere la reazione se domani vincessimo a Torino.
“La folla: quella mostruosità molteplice che, presa un pezzo alla volta, sembra uomini, ragionevoli creature di Dio; ma, confusa insieme, fa una sola grande belva, un mostro più tremendo dell’Idra.”
(Thomas Browne)
MARIO T.
Ottobre 24th, 2011 alle 21:44
Adesso tutti contro i cori ….
a me fà sorridere, è chiaro che il razzismo deve essere soppresso, è chiaro che i cori contro Mijalovic non avevano stampo razzista ma erano solo provocazioni per farlo incacchiare e dimettere e mi pare che anche lui lo abbia capito “minacciando” di non dimettersi .
Io non sono razzista ma non sono nemmeno amico della tigre di Arkan.
RISPOSTA
Provocazioni? Sì, certo, come no?
Ma per piacere…
Ottobre 24th, 2011 alle 22:02
Personalmente sarei orgoglioso di essere zingaro, la tradizione gitana è fantastica, noi purtroppo ne vediamo solo la marginalità sconfitta dallo scontro nomadi stanziali che pari pari insanguina l’Africa distruggendo un altro popolo orgoglioso e incompreso: i Touareg
Ottobre 24th, 2011 alle 22:31
Tutti leoni quando sono in gruppo, poi da soli diventano c…oni
Zachini
Ottobre 24th, 2011 alle 22:39
Quello che mi fa più rabbia e sentire usare la parola zingaro come offesa, è questo il punto che dobbiamo sottolineare, sinisa o no, il nome di un popolo intero non può essere usato come termine dispregiativo. Nei campi di concentramento oltre a ebrei e omosessuali, c’erano anche loro. Ricordatevelo poveri ignoranti.
Ottobre 24th, 2011 alle 22:58
Pienamente d’accordo. Gli allunghiamo la permanenza qui oltre tutto.
Ottobre 24th, 2011 alle 22:58
Ottimo intervento David. Grazie a nome di molti. Purtroppo noi italiani tendiamo a subire il fascino del branco pensando di entrare in una sorta di zona franca dove tutto è concesso. Il problema è che in questi casi ci si libera e si tirano fuori non solo gli istinti peggiori ma anche alcune delle nostre convinzioni. Questo davvero mi spaventa. Chiedo solo, se erano pochi qualcuno o tanti intorno a loro hanno avuto l’animo di zittirli con una salva di fischi e disprezzo?
Ottobre 24th, 2011 alle 23:16
che offenderlo “razzisticamente” sia da idioti,condivido pienamente,perchè alla fine ci si riduce al suo livello…ma difenderlo come “persona per bene” ed altre amenità sul suo conto…bè mi pare un po’ eccessivo,visto le amicizie e le ostentate idee politiche del signor mihalovic,idee mai rinnegate e molto vicine,concettualmente parlando,a quelle di chi lo critica dandogli dello zingaro…
cmq sia,il giorno che verrà allonato da firenze non sarà mai stato abbastanza tempestivo e porrà fine al periodo più triste dell’era DV…
Ottobre 24th, 2011 alle 23:51
Caro David,
la partita con ” lei” si presta a dare fiato a tutti i contestatori : se vinciamo e’ perche’ non c’ era Sinisa in panchina, se perdiamo e’ perche’ mancava Montolivo.La mia stima nei tuoi confronti aumenterebbe se tu non ti allineassi a queste stupide posizioni che non hanno alcuna riprova. Inoltre vogliamo finalmente ammettere che Sinisa non e’ mai stato accettato “a prescindere ” perché considerato fascista : ammesso che questo sia un buon motivo, lo si dica chiaramente e non si chieda un gioco spettacolare a Sinisa che deve gestire un gruppo di calciatori in parte scarsi, in parte senza anima. In questo momento la Fiorentina ha due soli giocatori che non fanno parte di queste due categorie : Jo-Jo e Valon , tutti gli altri hanno martedì sera l’ occasione per smentirmi.
Con o senza Sinisa , FORZA VIOLA sempre !
Ottobre 24th, 2011 alle 23:57
Dicono che la penna ne ferisce più della spada, ma anche a voce vai…un si scherza.
Quel coro sugli zingari?
Non bello, ne elegante.
Direi troppo facile.
Come dare di tirchio ad uno scozzese; roba da ragazzi.
Io son sincero,li zingari francamente li detesto, e son ben contento se mi stanno il più lontano possibile, troppe ne ho viste, troppe ne ho sapute.
Non ci giriamo troppo intorno ; parliamo e scriviamo come mangiamo per piacere.
Ricordatevi che la mattina quando vi alzate avete da guardarvi allo specchio.
Li vedrete voi stessi e la vostra vera coscienza.
Non la coscienza da tastierina.
Porto la prima considerazione che mi viene in mente.
Quando sono andato a fare la domanda di allacciamento dell’antifurto ai Carabinieri cosa credete che abbiano detto ?
Lo dico ?
Non lo dico?
Facciamo che lo tengo come risposta al primo che si stizzisce per il mio commento.
Non per questo però a chi mi sta sulle scatole gli do di zingaro .
Anzi,in verità do di “ZINGANO” nel senso Monicelliano proprio a coloro che ho in simpatia.
Bene, detto questo, il tecnico (ancor per poco) Mihamangioilpanettonevic è riuscito a passare dalla ragione alla parte del torto in un battibaleno.
Qualche scioccarello della Fiesole gli ha urlato l’epiteto?
Un professionista esperto avrebbe minimizzato ; perchè sa che in gioco nel suo mestiere ci sono milioni di euro, applausi, sputi, pernacchie e insulti.
Anche insulti pesanti.
Sono le regole (brutte) del gioco.
Altrimenti tu vai a fare l’impiegato del catasto.
Mettersi a fare il bullo, mettersi in conferenza a mostrare i muscoli, dire che se li incontro per la strada … io sono cattivo… vienimi a dirmelo sul muso quando sei da solo….
Ragazzi, non ci siamo.
Il mister così facendo si è messo sullo stesso piano di quei giovani grullarelli vocianti.
Mister, mi rincresce, in lei trapela la scarsa capacità di isolare e minimizzare gli eventi deleteri.
Invece di tappare le falle del gradimento in caduta libera si prende a picconate il pubblico, che in questo momento non aspetta altro.
Ovvero, un altro tassello che manca al suo palmares di buon allenatore.
Vede caro mister Sinisa, io non le darò mai di zingaro, ma rimane inteso che non mi stanno assolutamente simpatici e che non provo nessun moto di solidarietà che provo invece per altre etnie.
O come mai?
La prego, se mi incontra per strada non mi picchi.
Anche perchè costerei molto, molto caro.
Pace e bene.
Anche agli zingari.
Toh! proprio oggi ho letto che il sor Matteo Renzi ha stanziato 400.000 euro per invitare gli zingari a lasciare Firenze.
I quali, li hanno presi, sono andati via, e son ritornati dopo venti giorni.
Sono dei ganzi.
Immonda bestia
Ottobre 25th, 2011 alle 00:03
Perchè se glielo dicono in faccia, li tronca uno ad uno…
Ottobre 25th, 2011 alle 00:23
Datosi che parliamo sempre del mago di Orzinuovi, vi informo che stasera al telegiornale hanno fatto vedere che nelle imprese di tale ridente località cercano personale addetto agli allevamenti del bestiame.
C’è da mungere, dare la biada, pulire le stalle.
Sveglia all’alba,sabati e domeniche lavorativi, ma stipendio che con gli straordinari arriva a oltre duemila euro in busta.
Il bello?
Non si presentano mai italiani.
Sono costretti sempre ad assumere pakistani e africani.
Già, i figli degli italiani devono andare tutti a fare i manager in banca in comune o all’ospedale o a tirare molotov perchè in Italia non c’è lavoro .
—————–
Ho letto su questo blog, perdonatemi , non ricordo bene dove e chi, che preso dal dispiacere per la scomparsa del povero Simoncelli ha sparato addosso agli scooter e agli scooteristi, magnificando nel contempo il vero motociclista.
Rammento a questo signore che ogni cosa nasce per essere adoprata nel suo giusto modo e secondo i requisiti per i quali è stata creata.
Fermo restando , che ci sono dei motociclisti pazzoidi che mettono a repentaglio la propria e l’altrui vita .
Basta passare per esempio dal passo del Muraglione o dal passo di Bocca Seriola per andare nelle Marche.
Decine di moto che ti sfrecciano dalle spalle a velocità pazzesche e curve prese contromano piegando all’estremo.
Già, ma il signore dava addosso agli scooter di qualche figlioletto che torna a casa da scuola.
Immonda Bestia
Ottobre 25th, 2011 alle 00:29
è certo che viso a viso non ci vanno di sicuro a dirglielo se non sono almeno in dieci, comunque questo è il frutto del clima assurdo che si respira intorno alla squadra da un bel po di tempo. ormai siamo arrivati al punto che d’inverno si da di zingaro a sinisa e d’estate si da di analfabeta terrone a corvino. d’estate tutte le colpe di tutti i disastri dell’umanità sono di corvino e d’inverno invece sono di mihajlovic. siamo ridotti a questo, ma mi sembra che a parte te con questo post sacrosanto, non ci sia una gran voglia di gettare acqua sul fuoco da parte dei media. ormai è stato stabilito che mihajlovic non ci capisce nulla e non c’è modo di poter fare niente. non importa se sinisa è nel calcio professionistico da circa 25 anni, oggi grazie anche a internet qualsiasi coglione si sente in diritto di tranciare giudizi su professionisti. mi viene da ridere quando sento che si dovrebbero lanciare i giovani: chi sarebbe quell’allenatore autolesionista che in un ambiente cosi isterico potrebbe pensare di far giocare qualche ragazzo promettente a rischio di perdere qualche partita in più? io ormai ho perso le speranze di veder crescere il nostro ambiente e con questo di poter aspirare un giorno a vincere qualcosa..ma t’immagini cosa sarebbe successo se la fiorentina avesse perso 6 a 1 una partita fondamentale come è successo allo united nel derby? te l’immagini quante volte il nostro fergusson avrebbe preso del rincoglionito? pensiamo a domani, espugniamo il supermercato!
Ottobre 25th, 2011 alle 00:32
Allora premetto che quest’anno non ho visto neanche una partita allo stadio e che finchè rimarrà questo allenatore non ci andrò mai più, dopo 10 anni di abbonamento ininterrotti(2001-2011)… per quanto riguarda l’articolo non sono d’accordo con te David perchè in primis in riferimento al suo significato originario zingaro non è un termine offensivo, ma indica delle popolazioni nomadi, tuttavia nel linguaggio comune spesso è usato con tono dispregiativo quindi forse era meglio evitare quei cori. Comunque a livello personale io non credo che Sinisa meriti tutta questa stima e questo rispetto che tanti di voi millantano, era comunque uno dei migliori amici della tigre Arkan, un criminale di guerra responsabile dell’uccisione di migliaia di civili, e da giocatore non esitò a dare del “negro di merda” a Vieira come non esitò a sputare e a calpestare Mutu, prendendosi 8 giorante di squalifica in Champions League..insomma se per te David questa è una persona rispettabile evidentemente abbiamo modi molto diversi di intendere la vita…
RISPOSTA
No, li abbiamo uguali, probabilmente e certi atteggiamenti del Mihajlovic giocatore hanno fatto schifo pure a me, ma non cambia il rispetto che si deve avere di una persona.
Ciao,
David
Ottobre 25th, 2011 alle 01:16
Questi “dementi” sono coloro che già i primi d’agosto a S.Piero a Sieve avevano avuto un diverbio con Mihajlovic che si era a un certo punto risentito per le ripetute, ossessive e continue infamate “zingaro di m….” di un gruppo di ragazzi. Nell’occasione anche Cerci, Montolivo, la sua fidanzata, Corvino, Teotino e Della Valle il “ciabattino di m….” non che le relative madri naturalmente sono stati riempiti di “complimenti”.
Adv, risentitissimo, ha annullato la sua visita alla squadra e si è sentito in dovere addirittura di scrivere una lettera dove chiedeva gli venisse rinnovata la fiducia.
Quando pochi giorni dopo alcuni di questi ragazzi sono stati ricevuti a Coverciano da Prandelli in società non ci hanno visto più.
Il diritto alla critica a alla contestazione civile è legittimo e sacrosanto, il resto ovviamente no.
Esiste un modo per arginare gli pseudotifosi? Come mai solo in Italia c’è gente che va allo stadio con questo spirito?
Soluzione? Cartellino giallo(daspo di 6 mesi) alla prima “infrazione”, cartellino rosso(daspo permanente)ai recidivi.
Ottobre 25th, 2011 alle 04:11
Il «fiorentinismo becero» (E. Garin) colpisce ancora. Non è razzismo: è solo crassa ignoranza, volgarità e idiozia. Intorno a Mihajlović è stato creato un clima irrespirabile. I gazzettieri locali dirigono l’orchestra, il popolo (?) assente. A nulla valgono le considerazioni della critica più avvertita (non a caso estranea a questo paesello) e degli addetti ai lavori, che non mancano mai di stupirsi dell’accanimento pregiudiziale con cui viene trattato il mister serbo. Se la Fiorentina avesse giocato a Lecce una partita come quella del Milan, Siniša sarebbe stato impiccato e arso in piazza Signoria come il Savonarola: anche perché, non avendo nelle sue file un giocatore come Boateng, la Fiorentina quella partita l’avrebbe irrimediabilmente strapersa.
Solidale come sempre con Mihajlović, voglio rischiare la pelle anch’io esponendo la seguente considerazione. Dopo l’ultimo pareggio, ecco le masse infamare Silva e magnificare Jovetić, autore delle due reti contro il Catania. Poiché questi giudizi provengono da coloro (i più) che ritengono la Fiorentina priva di schemi di gioco in attacco, faccio umilmente osservare che il nostro giovane campione si è intestardito per tutti i 90′ in spunti personali e in tiri in porta improbabili, vanificando con il suo comportamento non solo alcune azioni in linea, ma anche molti e allettanti contropiede; tanto che non si potrebbe dar torto a chi lo annoverasse più tra i responsabili che tra gli artefici del pareggio.
Ciò detto, aspetto il capestro.
Per ultimo: ma a che serve Mortolivo a questa squadra?
Ottobre 25th, 2011 alle 05:36
X Chamford, dopo quello che gli hanno fatto fa anche troppo. Lasciatelo tranquillo e farà tanto a questa squadra.
Ottobre 25th, 2011 alle 05:43
Certi cori in generale sono una assurdità, sono semplicemente privi di senso ed inutilmente offensivi: chi li canta, come chi intona felice e ridanciano il coro sui fatti dell’Heysel, non ha giustificazione alcuna. Forse non se ne rende manco conto, ma per me fa solo il male della Fiorentina, sicuramente non il bene.
Ottobre 25th, 2011 alle 06:23
X Massimiliano Bucci (1):
certo a te piace parecchio dare di “buco” alle persone infatti, se non ricordo male, fosti proprio tu ad ipotizzare una relazione omosessuale tra me ed Antonello IB…giusto ? Di Arkan si può dire tutto e di più ma dargli di “buco” lo trovo veramente esilarante come se per te fosse il massimo delle offese da dire ad un uomo. Sicuramente hai un concetto dell’omosessualità del tutto particolare. Tanto per chiarire io sono etero ma questo non toglie una virgola circa la sciocchezza che hai scritto. I fischi e le debolezze ?? Mah, sicuramente la tua ossessione per gli omosessuali ti annebbia la mente.
Ottobre 25th, 2011 alle 06:23
A proposito di zingari…ma qualcuno di quelle anime pie che difende gli zingari a spada tratta l’ha letto il libro di Giancarlo Antognoni? Chi l’ha letto sa di cosa parlo.
Ah già…ma son tutte dicerie, luoghi comuni e leggende metropolitane…
Ottobre 25th, 2011 alle 06:37
X il prof. Uguccione della Faggiola:
in questo blog sentivamo la mancanza di una persona cotanto illuminata a colta che ci spiegasse come in realtà dare di zingaro ad una persona non sia un’offesa così come non lo sarebbe dare del “merdaiolo” a qualcuno in quanto antico mestiere fatto da coloro che “ripulivano” le latrine del ‘500. Appunto, parecchi anni orsono ma nel 2011, nell’accezione comune di tali termini, dare dello zingaro e del merdaiolo non è certo un complimento. Vedo con piacere che ogni tanto migra dal suo blog preferito (Luca Bargellini) ma le sciocchezze che scrive non cambiano..purtroppo.
Ottobre 25th, 2011 alle 06:46
quoto in pieno Immonda al post 31.
Ottobre 25th, 2011 alle 06:46
Sono d’accordo che in nessun modo un’etnia andrebbe usata per discriminare/offendere qualcuno. L’importante è il concetto valga per tutti enoteca a seconda della convenienza, ricordo un sei uno zingaro cantato a ibrahimovic da buona parte dello stadio in occasione di un Fiorentina Juventus.
Chi ha fatto il coro sono convinto che lo rifarà in quanto l’intelligentone picchiatore che sta in panchina ha fatto capire di accusarlo.
Ottobre 25th, 2011 alle 06:48
A parte che sono ridicoli, perchè se lui è zingaro, l’altra metà dela nostra rosa,compreso il nostro gioiello jojo che cosa sono?
Non ho comprensione per questa gente, qualsiasi età abbia non ci sono scuse; livello di imbecillità inarrivabile.
Ottobre 25th, 2011 alle 06:51
Ma siamo seri per piacere e parliamo di razzismo per le cose vere. Quello era solo un coro per fare inc…..are Sinisa ed ha raggiunto lo scopo.
RISPOSTA
Quindi si fa finta di niente?
Complimenti…
Ottobre 25th, 2011 alle 06:59
Comunque vorrei ricordare a tutti che stasera si gioca contro i ladri per eccellenza.
A meno che adesso qualche politicamente corretto non mi faccia notare che dare di juventino ad un ladro e’ becero e razzista. 🙂
Ottobre 25th, 2011 alle 07:19
Grazie David per questo tuo post.
Sabato ho portato mia figlia di 5 anni per la prima volta allo stadio ma, pur essendosi lei divertita, credo che non sia ancora posto per bambini; faccio del mio meglio per dargli una certa educazione e non posso fargli rovesciare addosso tante offese e turpiloquio da stadio.
Anche io da adolescente in fiesole mi lasciavo trasportare in certi cori con leggerezza ma ricordo ancora il momento in cui decisi che avrei continuato ad urlare ma per sostenere la mia viola evitando le offese: era il giorno dell’incendio al treno dei bolognesi e in fiesole si cantava allegramente “chiamate i pompieri che bruciano, che bruciano” fino a che dalla radio sentii che c’era stata una vittima. Smisi subito di cantare, invitai gli amici a fare altrettanto ma i cori non si fermarono.
Ottobre 25th, 2011 alle 07:25
Antonello mette sempre il dito nella piaga. E’ il ruolo delle persone intelligenti, del resto. E allora leviamo il vino dai fiaschi e non facciamo gli ipocriti: se in treno o in metropolitana salgono degli zingari istintivamente mi accerto che il borsello sia al sicuro. Vedi, caro Antonello, ci sarebbe da discutere ore sul tema: sugli zingari e il loro sgradevole (per noi) modo di essere, per altro immutabile da secoli, è stato detto e scritto di tutto.
Ora ti scrivo due righe frettolose e confuse prima di prendere un aereo: le generalizzazioni sono sempre pericolose. Gli zingari, gli ebrei, i negri e, perché no, gli italiani. Io sono ebreo, israeliano, ma penso di non essere la stessa cosa degli ortodossi che concepiscono gli arabi solo come manodopera sottopagata. Sono anche italiano, ma girando il mondo fatico a riconoscermi nello stereotipo che all’estero spesso hanno di noi (e che chi ci governa fa di tutto per alimentare, maladetto lui).
E comunque: Mihajlovich non è rom o sinti. E’ serbo.
Ottobre 25th, 2011 alle 07:27
Che ridere: mentre finivo di scrivere, il mio IPOD ha deciso di farmi sentire Tziganata dei Litfiba. “Eva ballava sul fuoco…”
Ottobre 25th, 2011 alle 07:34
……..sta preparando la strada per la sua uscita……troppo comodo dare di razzisti a tre (ma forse solo due) imbecilli che gli hanno gridato qualcosa !! …..e delle sue minacce di diventar cattivo cattivo tipo Rambo vogliamo parlarne……un bel gesto da far play…. quando sara’ mandato via finalmente dico io, ci dira’ che a Firenze e’ impossibile lavorare sereni…….50 partite e’ un record che nessuna squadra concede al proprio allenatore……e qui di chi e’ la colpa????
Ottobre 25th, 2011 alle 07:47
Non commentiamo piu’,passiamo ai fatti,iniziamo a denunciare queste persone…tanto si sanno perfettamente chi sono….Mi dispiace sinceramente per sinisa !!!
Ottobre 25th, 2011 alle 07:52
E pensare che, qualche anno fa il soprannome, o se volete il nickname, di zingaro veniva appioppato non per scherno ma quasi per rispetto; adesso è una offesa!
Post Scriptum
SIC
…transit
………..gloria
……………… mundi.
Ciao amico Sic
Ottobre 25th, 2011 alle 08:04
Ma! Non s’offende mai. Con il nostro amico Serbo che all’inizio dell’anno corso voleva arrivare in zona Champions non ci si diverte mai e allora chi c’ha due neuroni in testa telecomandati dagli ormoni, appena si trova in situazione di disagio psicofisico, tira fuori la storia dello Zingaro, del Terrone, dell’Ebreo, del Negro. Questa situazione è sempre più inaccettabile. E’ una vergogna! Quando vado allo stadio con Mattia (7 anni), mi chiede sempre: ma perchè dicono che quel giocatore è uno Zingaro………., perchè fanno buuuu, perchè……… La mia risposta è: siamo nel paese di Papi e Ruby, cerca di non seguire il loro esempio e le probabilità che da grande tu possa diventare una brava persona saranno alte.
Forza Viola!
Ottobre 25th, 2011 alle 08:11
A parte che chi canta, urla, incita o in qualsiasi altro modo esprime concetti razzisti per me è al di fuori dell’umanità e non c’è verso di recuperarlo vorrei sapere se qualcuno glielo dicesse fuori dallo stadio e Sinisa dovesse reagire e magari ne buscasse non sarebbe stato meglio evitare tutto questo?Non sarebbe meglio reagire solo a parole, da parte di Sinisa,anzichè invitare qualcuno a farsi vivo per “discuterne” di persona?
Ottobre 25th, 2011 alle 08:19
Purtroppo si entra in argomenti delicati che toccano situazioni drammatiche vissute nella ex Yugoslavia non molto tempo fa. Dare di zingaro a Mihajlovic è da ignoranti, prima di tutto perchè non lo è.
Ci sarebbe inoltre da discutere approfonditamente su come sono stati trattati i rom proprio dai serbi (alcuni dei quali stimati da Mihajlovic). Ma questa è un’altra (brutta) storia.
Ottobre 25th, 2011 alle 08:20
Quando si arriva ad usare toni del genere, significa che s’è abbondantemente toccato il fondo. Ma questo è solo un esempio del livello al quale è arrivata la società contemporanea. Quelli “diversi” da noi sono sempre mal tollerati, sono sempre additati, vengono sempre etichettati in qualche modo, ovviamente dispregiativo. Ed alcuni comportamenti che teniamo sono sintomo di una certa discriminazione: è vero quel che dicevano altri qua sopra, quando si vede uno zingaro si pensa subito a tenere sotto controllo il proprio portafoglio. Idem quando c’è qualcuno di colore sulla nostra strada.
Eppure dovremmo sapere che all’estero noi italiani non è che siamo sempre ben considerati: ci viene associato il concetto di mafioso, di parassita. E ci incavoliamo quando ne veniamo a conoscenza. Ovvero: non ci piace quando ci etichettano, ma etichettiamo gli altri.
E’ una malattia dalla quale non si guarisce mica.
Ottobre 25th, 2011 alle 08:22
Perché dare dello zingaro sarebbe un’offesa?
Si può non essere razzisti se si pensa che dare dello zingaro sia offensivo?
A me se mi danno del ne(g)ro, dell’ebreo, o dello zingaro, non mi offendo mica … Mi viene solo dato un appellativo che non corrisponde alla mia persona …
Ottobre 25th, 2011 alle 08:24
Bravo David grazie! Purtroppo torno per l’ennesima volta a dare ragione a Mencucci quando divideva i tifosi e gli pseudotifosi ! Questi dementi che offendono sempre e comunque nostri tesserati non sono per definizione tifosi ! Punto e basta !!! Per il resto e’ iniziato il giorno della passione, sono in una Milano grigia ,piove in attesa del primo pomeriggio per partire alla volta di Torino !! Non succede…. Ma se succede…….!! Uniti con la squadra e il mister per un impresa che potrebbe far cambiare le sorti di una stagione che adesso sembra segnata! Dai mister tira fuori le palle e dimostra a tutti chi sei veramente ! Onore a sinisa ora e sempre grande uomo, grande pofessionista! Forza viola
Ottobre 25th, 2011 alle 08:27
Ma allora questi “tifosi” hanno offeso anche Jovetic, Nastasic e Ljaijc, essendo pure loro “zingari”.
Ma che tristezza fa questa gente, estremamente provinciale e chiusa nel supo orticello. Gente che ha visto poco il mondo e che quindi ha una visione penosamente “fiorentinocentrica” della realtà, pensando che tutto il buono, il bello, il giusto sia qui mentre tutto ciò che è diverso è pericoloso, negativo, da combattere. Ma poi siamo sicuri che essere definito “zingaro” sia un’offesa? è un popolo come un altro, con pregi e difetti, non credo siano peggio di noi italiani. La punizione migliore per chi fa intende la provenienza geografica come titolo di offesa sarebbe alla fine una cosa piacevole: condannati a viaggiare, a vivere in altri paesi, a conoscere e a confrontarsi con altre culture, per capire la propria pochezza e i pochi limiti e arricchirsi come persone. Ecco, io li manderei a giro per il mondo, a lavorare, a imparare le lingue, a studiare. Un anno o due senza parterre o senza Fiesole. Poi tornerebbero in curva come altre persone. persone migliori.
Ottobre 25th, 2011 alle 08:30
Il personaggio non mi piace,le sue idee politiche cozzano frontalmente con le mie,la sua arroganza e purtroppo la sua incompetenza mi indispongono.Per questo non sono comunque tenuto ad offenderlo,in nessun modo.Ma la risposta è nel suo stile,arroganza strafottenza e una velata violenza,anch’essa da condannare, che non mi sorprende perchè me lo aspettavo!Quello che trovo orripilante,sono i post che ne esaltano le qualità boxistiche,tutte da dimostrare,e i post che minimizzano i demenziali cori,entrambe estremizzazioni dello stesso problema mentale!
Ottobre 25th, 2011 alle 08:34
Giusto e doveroso stigmatizzare le offese alla persona.Non difendo il branco,formato sempre da vigliacchi,ma rammentiamoci che in tutti gli altri stadi succede di piu’ e di peggio.Quando sento parlare di razzismo mi viene il voltastomaco.Finiamola con l’ipocrisia.Ho avuto la fortuna di girare quasi tutto il mondo e vi assicuro che il paese piu’ tollerante, checche’ se ne dica ,e’ proprio l’Italia.
Ottobre 25th, 2011 alle 08:34
gli insulti a base razziale offendono soprattutto chi li fa…poveri meschini e soliti idioti…detto questo Sinisa per me resta il colpevole minore…in primis il DS che porta decine di giocatori inutili e una proprietà che avalla certe scelte sciagurate…
Ottobre 25th, 2011 alle 08:37
Io ero allo stadio, tribuna lato Fiesole: non ho sentito questi cori…ho sentito “salta la panchina” cantato da tutta la Curva…se poi 20 bischeri (o imbecilli) hanno cantato anche cori offensivi, problemi loro….non facciamoci “autogol” però perchè enfatizzarli e renderli importanti, toglie l’attenzione “sportiva” dal problema che MIHAILOVIC SE NE DEVE ANDARE…..e cmq cerchiao anche di essere meno ipocriti: il linguaggio della “curva” è questo, non si puo’ pretendere molto altro da chi va allo stadio prende acqua e freddo, a malapena vede la partita, spende un/terzo dello stipendi in trasferte e poi si sente dire dal proprio allenatore “ma io la notte dormo lo stesso”….bhe con 100.000al mese di stipendio forse anche i tifosi “abbasserebbero i toni” dei cori, no? Mihailovic è un provocatore, e gli stupidi reagiscono alle provocazioni: come mai non ho sentito un solo coro offensivo contro Prandelli dopo le 17SCONFITTE stagionali? Un detto dice “semini pioggia raccogli tempesta”…..
DANDI
Ottobre 25th, 2011 alle 08:52
bravo david…..concordo pienamente anche sul fatto che eventualmente producono l’effetto contrario…..maicchècentrano?
comunque ora pensiamo a stasera che sbancare a sbancare il covo dei gobbi con un gol de ‘ittankeeeeee! ! ! ! ! ! ! ! !
FORZA VIOLA SEMPRE
Ottobre 25th, 2011 alle 08:52
Alle 8,55 mi sono già incavolato mentre bevevo il caffè: un ragazzetto che avrà avuto forse 20 anni ha detto:”stasera speriamo di beccarne 3 così lo zingaro va a casa”. Mi sono imbufalito come non mi succedeva da circa 10 anni per la Fiorentina ricordando al poppante prima di tutto l’educazione e il rispetto per chi è diverso (poi diverso per cosa?) e poi che sperare di perdere con i gobbi è spaventoso. Ma quei deficenti che si augurano nella sconfitta di stasera si ricordano di Cagliari, di Avellino, di Bettega e tutto quello che ha significato quella maglia?
P.S. temo che in curva stia entrando la politica. L’odio verso la tigre Arkan e i suoi amici non può avere che una precisa connotazione quella politica…
Ottobre 25th, 2011 alle 08:54
La cosa che a me da più fastidio è il razzismo, per cultura, educazione, valori, sperando di tramandarli ai miei figli.
Poi i cretini, una categoria sociale di grave nocumento a se stessi e agli altri, specie il cretino che si sente ganzo, furbo, con questi mi viene fuori il calciante, mi fanno incazzare. Il cretino ha diritto di esserlo ma qualcuno se ne approfitta e noi persone dotate di intelletto, abbiamo un’opera virtuosa da compiere; dire al cretino che ci circonda che lo è, metterlo a contatto con il suo status, non lasciargli credere che la fa franca, se no poi si allarga e prolifica il cretino. Se qualcuno di quelli che ha urlato non accetta quello che scrivo, glielo spiego face to face quanto è stronzo, ma nessuno verrà, statene certi. Anche perchè bisogna essere dementi nel non girare la testa, su un autobus, per la strada ed accorgersi che ormai siamo in un paese multietnico, con una diversità di culture ed idiomi evidenti. Mia figlia piccola ha come amica del cuore una bimba pakistana, i maschi giocano a calcio con ragazzi bosniaci, macedoni e di colore e la sera escono insieme, a me sembra la normalità. Poi sui cori a Firenze spesso ci sputtaniamo, non è la prima volta, ho fatto uno studio attento su questo e devo dire che qualcuno si sente massiccio, tosto a gridare si tali scemenze. Qualcuno poi ci mette la politica di mezzo, qualche rigurgito vomitevole, ma di questi non parlo, non spreco parole. Allora ripeto: non sopporto i cori sui morti,non hanno colore e bandiera, Totò ha scritto una poesia per me incredibile ” A livella”…su questo, tantomeno sull’appartenenza etnica, perchè su quel piano vorrei capire la differenza fra Sinisa, Jovetic, Liiaic o altri. Ma so che non c’è risposta, alcuni pischelli che fanno questi cori per sentirsi cazzuti, non mi darebbero risposta, perchè non arrivano a capire la domanda. Il dramma è che a volte qualcuno non è pischello. Io prenderei uno di questi e lo porterei da Leonard Bundu il nostro pugile che fra pochi giorni farà l’Europeo,un ragazzo cresciuto nei nostri quartieri, testa testa, come si dice da noi e gli farei dire un paio di offese sul colore della pelle. Starebbe zitto come un cretino, ne sono certo, tanta è la vigliaccheria di queste persone.
Basta veramente, al di la dei cori, apro una campagna su ” informiamo il cretino che lo è”, perchè i nostri quartieri, le nostre città, le nazioni, il mondo , di questa demenza non ne possono più!!
Ottobre 25th, 2011 alle 09:14
E’ sempre la stessa piccola minoranza di imbecilli che come al solito guasta tutto, come in questo caso, rafforzando Mihajlovic.
A tua e nostra consolazione ti voglio raccontare questo fatto che mi capitò allo stadio alcuni anni fa. Il giorno prima della partita c’era stata una grande manifestazione a Firenze contro il razzismo.Durante la partita si sollevarono i soliti ululati contro un giocatore nero che giocava nella squadra avversaria.A questi si unì un ragazzo che sedeva accanto a me nella tribuna laterale. Mi venne da chiedergli se il giorno prima era stato alla manifestazione antirazzista e lui mi rispose:”Certo, ero in prima fila!”.
Ottobre 25th, 2011 alle 09:20
non solo chi ha cantato questi cori deve scusarsi con l’allenatore, ma anche con la città intera e con gli altri tifosi allo stadio che immagino si siano ricoperti di vergogna per colpa di pochi
Ottobre 25th, 2011 alle 09:24
x post 58
Allora se ti do dell’ignorante non ti offendi, giusto?
Ottobre 25th, 2011 alle 09:27
purtroppo qua si scende sul piano della stupidaggine e dell’ignoranza e c’è poco da fare; i popoli della ex Jugoslavia sono considerati zingari? Croati, Serbi, Macedoni, Sloveni, Montenegrini? Quindi Jovetic, Nastasic sono zingari? Ma di cosa parliamo? Purtroppo vedo che ci sono alcune frange che ancora continuano con queste idiozie e sono gli stessi che fanno i cori sull’Heysel, imagino che ci siano in tutte le città perchè l’ignoranza è trasversale dal punto di vista geografico.
Io credo che i media locali però stiano dando il loro contributo, ascolto le radio mentre viaggio e si parla solo dell’allenatore; rarissimi coloro che cercano di andare oltre i luoghi comuni.
Sabato ero alo stadio e francamente non vedo quali colpe abbia l’allenatore se Cassani e Gilardino sono infortunati; casomai mi verrebbe da chiedere al miglior direttore sportivo del mondo se era il caso di spendere soldi per un centravanti 31 enne che non sta in piedi e su una serie di giocatori che non capisco perchè siano stati presi: ma un giornalista che abbia mai chiesto quale è il ruolo di Kharjà? E il senso dell’acquisto di Romulo? e perchè abbiamo 6 centrali (sei)??
Scusa David, ma perchè nelle conferenze stampa non chiedete mai spiegazioni tecniche invece di parlare sempre di cori dei tifosi e stato d’animo dell’allenatore?
Ottobre 25th, 2011 alle 09:30
Non vorrei fare il difensore di un allenatore che , come lui a detto , si difende benissimo da solo , ma pongo una domanda ,quanto può incidere sul rendimento di una squadra di calcio? Io sono sempre stato della idea che un bravo allenatore è quello che fà meno danni possibili e che il rendimento e il gioco è in gran parte frutto della prestazione dei giocatori. Detto questo non mi pare che Miha abbia fatto gicare un portiere al posto di un attaccante e viceversa . FORZA VIOLA
Ottobre 25th, 2011 alle 09:31
Lo cantavano anche dalla tribuna quella dei signori cosi dice anche altre persone nel blog…e premetto e che io nn lo ho sentito posso chiedere scusa se si è sentito offeso ma anno scorso non disse lui con Mutu siamo due ZINGARI?
Personalmente credo che il coro fosse una provocazione cmq se ha ferito l’uomo mi dispiace
Se ha ferito l’allenatore gli dico il messaggio è chiaro non ti vuole piu’ nessuno caro Sinisa metti il broncio e levati dai trè passi
Ottobre 25th, 2011 alle 09:31
Caro Francesco B. con il coro a Sinisa la politica non c’entra, c’entra l’imbecillità e l’ignoranza.Per quanto riguarda Arkan e la pulizia etnica in Bosnia,scusa ma politicamente mi schiero contro tutti i tipi di FASCISMO e se lo fa la curva approvo!Si può essere di destra ,di sinistra o di centro.Nazifascisti,scusa ma NO!!!!!
Ottobre 25th, 2011 alle 09:35
Scusatemi, non ho ben chiara la situazione.
Non ho seguito la partita e la conferenza stampa di Sinisa, dove deduco che sia nato il problema. Quindi non posso dire niente sull’episodio specifico, però vorrei addentrarmi in una questione spinosa:
I CORI RAZZISTI.
Gran brutta storia, chi fa questi cori non so come sia personalmente ma di sicuro fa un gesto idiota, insensato, inconcepibile. Parole da stigmatizzare per il vuoto cultural-ideologico da cui provengono e che rischiano di trovare terreno fertile in una manifestazione di massa, dove l’Ego, l’Io ed il Super Io vanno spesso a ramengo.
Detto questo trovo difficile pensare che questo sia riconducibile al razzismo; questa piaga e un’altra cosa, decisamente peggiore che io vivo quotidianamente, data la mia condizione familiare; spesso vivo queste situazioni in ben altri atteggiamenti e discorsi apparentemente “normali”.
Quindi scusami David se non condivido pienamente il tuo discorso. Tutto giusto, sensato, sacrosanto il contenuto del tuo testo; semplicemente toglierei il termine razzismo.
Vedi, facendo così si rischia di mascherare l’autentica gravità del gesto, nascondendoci dietro l’argomento “razzismo”, dove si può dire tutto ed il contrario di tutto. Invece bisogna bisogna affrontare il problema vero, ossia che non si può offendere nessuno per un gioco, importante quanto vuoi, ma solo un gioco; che poi ci sia il razzismo è un fatto secondario, un’aggravante sicuramente, ma secondario.
In conclusione, non parliamo così di razzismo che quasi nessuno è in grado di individuare realmente, tanto è abituato a conviverci, bensì proviamo prima a riconoscerlo, individuarlo; questa è una mia personale lotta contro i mulini a vento.
Faccio un esempio:
nella frase “Mihailovich zingaro di merda”, molti pensano che l’offesa razzista stia nel dare di zingaro a Sinisa; in realtà il vero razzismo lo troviamo nel ritenere offensivo il termine “zingaro”, col rafforzativo “di merda”, giusto come una ciliegina sulla torta.
Capisco che son argomenti ostili, per cui la smetto perché mi avrete già mandato a cagare.
STEFANO
(questo è un argomento serio, il Cirano sta a nanna)
Ottobre 25th, 2011 alle 09:35
Credo che gli IMBECILLI che hanno dato di zingaro di merda a Mihajlovich siano piu’ o meno gli stessi che hanno intonato il coro dell’ Hysel con il Cittadella.
Una frangia infima di PSEUDO-TIFOSI che probabilmente per mancanza di cultura personale e cervello aprono la bocca per il solo fatto di averla.
Che probabilmente intonano questi cori per sentirsi ganzi e forti. Per sentirsi chiamare contestatori.
Questa non e’ gente da STADIO, il calcio c’entra poco o niente: il loro comportamento sara’ uguale nella vita di tutti giorni.
Se aprissero gli occhi vederebbero una societa’ mutata, volta alla multietnia. Vedrebbero medici bravissimi di colore o di etnie diverse, vedrebbero gli operatori ecologici con una pelle diversa dalla nostra che raccattano il sudicio per la strada sotto l’ acqua, il vento, il caldo e la neve.
Vedrebbero schiere di donne dell’ est Europeo che si prendono cura dei nostri cari nel bisogno e nella malattia.
Vedrebbero una Italia portata avanti anche da molti colori di PELLE, da molti credo religiosi.
Ma forse per loro aprire gli occhi e guardare e’ chiedere molto. Pensare prima di aprire la bocca impossibile.
Viola78
Ottobre 25th, 2011 alle 09:50
Mi iscrivo alla campagna “INFORMIAMO IL CRETINO CHE LO E'” e nel mio piccolo cerco di essere coerente con questa idea.
Per lavoro vengo a contatto con tanti uomini e donne albanesi, rumeni, tunisini, gente che lavora sodo, che campa una famiglia, che è scappata dalla propria casa e dalle persone care, PER FAME O PEGGIO ANCORA PER ORRIBILI PERSECUZIONI E GUERRE.
Sono cose tremende che nel tepore del nostro salottino fingiamo di non vedere.
Non credo di dover aggiungere altro e di dover chiarire da che parte sto. Tra l’altro è un periodo in cui sto rivalutando la sfrontatezza ed odio invece l’ipocrisia strisciante e ruffiana, le belle parole ed i bei modini che poi te lo tirano in tasca peggio di chiunque.
Ottobre 25th, 2011 alle 10:00
Sentite, io saro anche l’unico a difendere Sinisa ma dico sempre che secodo me l’allenatore di una squadra ha il mertio, sia in caso di vittoria che di sconfitta, di un massimo del 30%, il resto è colpa/merito dei giocatori.
Il palermo ha vinto all’inter anche senza delio rossi….la juve non sta andando bene quest’anno grazie a conte, ma perchè gli hanno comprato pirlo, vucinic,vidal eccetera…
Quindi preparatevi, per me si può anche cambiare allenatori non c’è problemi, ma quando vedrete che i risultati saranno gli stessi allora si che sarà panico totale!!!
cmq sia FORZA VIOLA SEMPRE
E STASERA ANDIAMO PER VINCERE!!! FORZA SINISA FORZA RAGAZZI E’ LA NOSTRA PARTITA CONTA SOLO QUESTO sempre e solo GOBBI MER,,
Ottobre 25th, 2011 alle 10:00
Qualche anno fà ho lavorato presso la stazione di S.M.N. Il marciapiede esterno lato piazza Adua, la sera si riempiva di “barboni” fra cui molti di etnia slava, per passare la notte. Uno spettacolo poco edificante agli occhi dei viaggiatori. Parlando con un agente POLFER (polizia ferroviaria), non un indignados, mi disse che generalmente erano tranquilli e , tranne qualche bevuta di troppo, non davano fastidio. Mentre parlavamo, passò il direttore della banca interna, e l’agente indicandolo mi confermò che quello era il vero pericolo più di tutti i senzatetto messi insieme.
________________________
Razzista è chi di denigra con dispezzo una categoria ritendola inferiore.
Razzista è chi dice finocchio invece di gay.
Razzista è chi dice negro invece di nero.
Razzista è chi dice zingaro invece di rom.
Anche se capisco che fra amici si possano usare detti termini, ma qui ci sarebbe una componente scherzosa e non dispregiativa, altro conto è usarlo in un blog o in uno spazio pubblico come lo stadio.
Qui non sono in discussione le discutibili usanze dell’etnia Rom, ma l’uso offensivo di un termine volatamente spregioso verso il serbo (che tra l’altro ha madre croata). Mi meraviglio che persone intelligenti e che stimo come A.V. e SHIMON, facciano uso di quello che io chiamo “arma di distrazione di massa”.
In ogni caso se MIHAJLOVIC è uno zingaro anch’io sono uno ZINGARO.
Ottobre 25th, 2011 alle 10:05
Esprimo solidarietà a Mihajlovic e agli altri giocatori slavi della Fiorentina.
Oltre a questo vorrei ribadire la STUPIDITA’ di coloro i quali, a Firenze come da altre parti, vanno allo stadio a tifare contro per aver conferma delle proprie tesi. Vorrei ricordare a costoro che tanto di calcio continuano a non capirne una beneamata sega anche se azzeccano una gufata restano dei perfetti minchioni. Forza Viola sempre.
Ottobre 25th, 2011 alle 10:09
Mi sembra che il rapporto allenatore/tifosi sia ormai così logoro che per lo strappo decisivo ci sia la partita di stasera…
O bene bene o male male.
PS: oggi telefono a SKY e mi concedo il lusso di vedere la partita…
Ottobre 25th, 2011 alle 10:09
@ geppo
non sta bene nemmeno essere amici di mastella ,ma pare che li cori non ne facciate , in quanto al razzismo mi fate schifo avete offesso con insulti razzisti Jovetic Ljajic anche loro slavi . Perche’ la vostra ignoranza e’ monumentale :
“”””« Noi Sigismundo, per grazia di Dio sempre Augusto Re dei Romani, Re d’Ungheria, di Boemia, di Dalmazia, di Croazia… Per la quale cosa dovunque il detto Ladislao Voivoda e la sua gente giungano nei nostri domini, città e castella, con la presente lettera comandiamo e ordiniamo alle nostre fedeltà che il medesimo L.V. e gli zingari i suoi sudditi, tolto ogni impedimento e difficoltà debbano essere favoriti e protetti e difesi da ogni attacco e offesa. Se poi tra loro stessi sarà sorta qualche zizzania o contesa, allora né voi, né nessun altro di voi, ma lo stesso Ladislao Voivoda, abbia facoltà di giudicare e liberare. »
(da Jean-Paul Clébert, Les Tziganes)
Intorno al XVI secolo il termine avrebbe assunto quella connotazione negativa che troviamo ancora oggi.
Saluti buona giornata
Magda
Ottobre 25th, 2011 alle 10:12
Egr Sig Mihailovic:mi scuso sentitamente se con le mie parole l’ho offesa,la Sua etnia non deve mai essere oggetto di scherno od offesa.
Vorrei a questo punto che Lei si scusasse a Sua volta con il pubblico fiorentino per il gioco espresso dalla Sua squadra,e che prendesse in seria considerazione l’idea di abbandonare la panchina della stessa.
Cordialmente…..
Marco
Ottobre 25th, 2011 alle 10:13
ma allora perchè non ci si meraviglia del gemellaggio con una tifoseria esplicitamente razzista come quella del verona? perchè non parli anche della violenza dei bankomat e di chi ci sta dietro?
Ottobre 25th, 2011 alle 10:15
Gli idioti sono idioti,punto.Questi non sanno nemmeno offendere.Vi ricordate quando Balotelli era all’Inter e veniva accolto dai “buuu” razzisti nei vari stadi?Non era più semplice ed efficace dargli dell’imbecille invece che del “negro di m.”?Questa gente ha il cervello spento e non c’è nulla che possa recuperarli.Il fatto è che il razzismo in Italia è un problema molto vasto,che spesso anzichè combattuto viene incentivato dai nostri governanti.E anche in questo caso basterebbe poco per risolvere il problema,con multe e squalifiche serie che colpissero TUTTE le società e beccassero quei “ganzi” che offendono,sia che lo facciano a Firenze che a Roma o Milano.E il nocciolo della questione,come sempre e non solo nel calcio è tutto qui.
Ottobre 25th, 2011 alle 10:15
La confusione dilaga. E anche i migliori giornalisti la alimentano. Ma come si fa a considerare ‘zingaro’ un’offesa razziale? Finché lo fa la società Fiorentina va bene, dal momento che sono tutti ragionieri e commercialisti; ma quando lo fai tu, caro David, un po’ mi dispiace. Anche perché ti seguono in tanti senza riflettere. Così come viene espressa la parola ‘zingaro’ rappresenta senza dubbio un’offesa contro la considerazione e il rispetto verso la persona, ma non ha assolutamente carattere razzista. Quel minimo di antropologia e di storia delle razze che un tempo si insegnava in una qualunque scuola superiore dovrebbe bastare per sapere che gli ‘zingari’ non sono una ‘razza’. La loro razza, nonostante la complessa ramificazione dei ceppi, è più o meno la nostra e gli eugenetisti hitleriani si dovettero inventare le peggiori balle scientifiche per ‘giustificare’ il loro sterminio da un punto di vista razziale. Una giustificazione che i Serbi non hanno mai nemmeno cercato e nel corso dei secoli hanno fatto fuori e ghettizzato più zingari che potevano. Purtroppo oggi è così (soprattutto nel mondo del calcio e dello spettacolo): si lanciano accuse nel vento senza nemmeno comprenderne il senso. E poi -diciamolo- quanta ipocrisia in questi messaggi!! In genere non condivido le idee di Immonda Bestia, ma mi levo il cappello di fronte alla sua coraggiosa frase:”Io son sincero, li zingari francamente li detesto, e son ben contento se mi stanno il più lontano possibile”. Così come simpatizzo per i pochi messaggi in cui si è tentato di spiegare che il razzismo non c’entra niente in questa storia. Insomma, l’equazione è: + riflessione = – confusione. Tre post a settimana, ma meditati bene. Un saluto davvero amichevole, Luigino
Ottobre 25th, 2011 alle 10:18
Io non sono mai per dare colpe eccessive sul presunto “non gioco” al mister di turno … molte più colpe sono da imputare a chi in campo scende e non esce come minimo stremato. Però mi rendo conto che cacciare un allenatore è più semplice che mandare via 22 “pellegrini”.
Per il discorso sul razzismo … che dire, sono idioti e basta, non posso dire cosa meriterebbero altrimenti rischio di scendere al loro infimo livello.
Io farei così: insieme a Sinisa mandiamo via anche quei cretini … starà meglio la squadra e starà meglio tutta Firenze …
Forza Viola e Forza Firenze !!
Ottobre 25th, 2011 alle 10:19
Zingaro, in sé, non è un’offesa. Chi la usa come tale è razzista e anche chi si offende. Gli zingari non sono avversati perché sono zingari ma per il loro comportamento asociale, nel senso che ritengono di poter vivere impunemente nella nostra società mantenendo le loro usanze etniche, come bene ha capito l’amico Immonda. In ogni caso gli stessi che hanno usato l’aggettivo come epiteto magari qualche giorno prima hanno condannato il razzismo in qualche corteo. E del resto altri hanno ipotizzato l’uso del fiorentino “buco” come aggettivo per la tigre Arkan, come se essere “buco” fosse un’offesa, che forse non ci sono omosessuali tifosi viola? Se gli dài del pedofilo è un’offesa, ma nessuno usa questo epiteto come tale, eppure è il massimo dell’infamia. Quindi a Sinisa si può dare di incapace o di arrogante, ma non di zingaro.
Ottobre 25th, 2011 alle 10:29
per cortesia non scadiamo nella tipica demagogia italiota,per favore tenete presente quando passeranno i vari ibra gattuso pato conte vucinic cassano totti ecc ecc di non offenderli con epetiti che potrebbero essere riconducibili ad offese razziali.
Dunque dategli pure dell’infame,del figlio di buona donna,del venduto,del ladro,del romanaccio, del pederasta ma per carità che non si dica “sei uno zingaro”.Ciò detto io Sinisa lo odio in primis come allenatore e “in secundis” come persona e sabato allo stadio l’ho invitato non gentilmente a levarsi dalle scatole.Siccome non è nella mia indole dargli dello zingaro l’ho apostrofato in altri modi,ma non mi sembra proprio il caso che qualcuno gli debba delle scuse.Semmai credo che sia lui che debba delle scuse a noi sul suo continuo torpiloquio in sala stampa (a proposito ottime domande tecniche che gli fate!!!!) e forse ma forse per certi ideali che poco centrano con il rispetto per gli altri.
Ottobre 25th, 2011 alle 10:35
Non sono sicuro che il termine “zingaro” sia un riferimento offensivo di tipo razziale. A me sembra più una connotazione etnica o sociale. E’ chiaro che l’intento di chi lo pronuncia sia strettamente offensivo, ma considerandolo tale anche da parte di chi lo riceve e di chi ne scrive si sbaglia due volte: nell’ambito semantico e nel perpetuare questa errata convinzione facendone pubblicità. Io personalmente definirei l’allenatore un “raccomandato”, come colui che occupa una posizione non per meriti propri: questa sì che è un’offesa di cui indignarsi.
Ottobre 25th, 2011 alle 10:36
A quelli che dicono che è lui stesso ad aver detto più volte di esser zingaro: sì, l’ha detto, ma un conto è COME si dice.
Il coro cantato è segno di disprezzo. Non penso si incazzarebbe, altrimenti, venvia!
Ma poi, scusate, ci sono tanti di quei cori, ma proprio quelli razzisti dovete cantare? E ci s’ha (e ci s’ha avuto) la squadra piena tra l’altro (Ljajic, Jovetic, Mutu, Kuz, Seferovic, Behrami e qui mi fermo che sennò ci sto fino a domani) ma finché son simpatici va tutto bene, quando invece c’è da incazzarci, allora giù a dare di zingaro alle genti. Applauso!
Io son d’accordo con chi contesta, perché come allenatore s’è capito che Sinisa non è quello giusto e mi dispiace anche parecchio, perché a me sta molto simpatico, ma davvero, un se ne pole più. E lì, ok, contestiamo pure, cantiamo “salta la panchina” o “levati dai coglioni”… ma mi volete spiegare icché c’entra dargli di zingaro? Ho letto un commento su un altro sito con scritto: “Ma noi gli si da di zingaro apposta per far incazzare lui, non è mica un coro razzista.” certo, come no.
Ora piglio l’esempio di Sinisa, ma sarebbero da bandire anche tutta la brancata di imbecilli che fanno “uh uh” all’Eto’o di turno.
Ah, io sono anche del parere che Sinisa abbia fatto benissimo a incazzarsi in quel mondo in conferenza, perché fondamentalmente non è nemmeno la prima volta che gli vengono cantati sti cori. E ha fatto pure bene a darvi di deficienti, è stato anche troppo buono.
Ottobre 25th, 2011 alle 10:39
@ per post 74 Giorgio Giorgi
Molto d’accordo con te mai nazifascisti, mai!!!!
Ma io giudico l’allenatore (per me è un incapace), non me ne frega niente di chi è amico. Invece Sinisa a Firenze ha avuto subito gente contro solo per le sue amicizie. Se permetti questa è politica.
Ottobre 25th, 2011 alle 10:40
A quanto mi risulta i popoli balcanici, di origine slava o meno poco importa, odiano profondamente i nomadi (sinti e rom).
Non è che Mihajlovic s’è offeso come potrebbe offendersi un leghista che si sente dare di terrone?
Ottobre 25th, 2011 alle 10:48
è stato cantato a tutto gli -ic che son venuti da avversari a Firenze… Ibra in primis. Ora, o si prende per quello che è -un coro da stadio di dubbio gusto – e si cerca di stigmatizzarlo ogni qualvolta lo si senta (ogni domenica), altrimenti si sta zitti e con la penna nel taschino. Perché ritenerlo offensivo solo quando è diretto a uno dei nostri dopo anni e anni di uso settimanale per chiunque venisse da un po’ più a oriente dei patri confini, mi pare per lo meno un pochino stridente come comportamento.
Si badi.. il mio non è un monito ad personam, ma a tutta la Fiorentina; a partire dal presidente per finire al tifoso.
Prendo ad esempio l’uscita della società che, giustamente, prende le distanze da un coro becero e ignorante. Dove era quando lo stesso coro è stato cantato a Troje? A Ibra? a Vucinic? a Bojinov? Non era altrettanto offensivo!?
Ottobre 25th, 2011 alle 10:49
Se analizziamo bene la cosa mi pare che l’offesa sia diretta più ai Rom che non a Sinisa. Se a me, che son fin troppo palliduccio, mi danno di negro non mi recano offesa rezzista, perché non offendono la mia razza (ammesso che ne abbia una). Offendono invece le persone che a quella razza appartengono veramente e sono implicitamente additati come essere inferiori. Mi sono spiegato? Ora, poiché Sinisa è serbo e non rom…
Ottobre 25th, 2011 alle 10:50
Ragazzi ragazzi, ma se arriva Del Neri, il pupillo di Corvino siete contenti??? No..e allora evitiamo di farlo venire a deliziarci con le sue convinzioni. Rimaniamo uniti, compatti, gnamo, facciamoci sentire sempre e comunque nei momenti critici e difficili della partita…io capisco che non stia ottenendo grossi risultati e poco gioco ma io mi ricordo partite anche con il signor Prandelli da noia, poi il culo voleva che il Toni da 32 goals a stagione la buttasse dentro, tanto per fare un esempio…E’ calcio ragazzi, divertiamoci e siamo positivi mi sembra che siamo sempre a tirarci le martellate sui c…BIP…da soli! siamo dei Fenomeni in questo!
FORZA VIOLA!
TORINO…E’stata, E’, e resterà Granata!
p.s.Voto un abbraccio a Mihailovic al ritorno da Torino per passare oltre alle polemiche..E stasera gliesene fa 2 ai gobbi, si passa alla cassa del supermercato (nuovo stadio, mi è piaicuta la definizione di qualcuno poco più su) e si ritirano i punti (3) e in omaggio il parrucchino del Sig. Conte…
Ottobre 25th, 2011 alle 10:54
Io la penso come Valcareggi o sei viola chiaro o viola scuro. Opto senza incertezze per la seconda. Bene essere critici senza essere pero’ipocriti e se l’allenatore non è entrato nel cuore dei tifosi non dipende da lui.Il tifoso deve capire che la politica societaria del dopo Prandelli,anche se molti dei problemi della Fiorentina nascono proprio dal mister azzurro,non li avrebbe risolti neppure il tanto decantato Delio Rossi,che mi risulta non abbia mai vinto niente.I veri problemi della squadra secondo me hanno un nome e un cognome:Destabilizzante nello spogliatoio la situazione Montolivo,il comportamento non da atleta di Vargas tanto per dirne due.L’unico appunto al mister è che se la politica della società è rivolta alla valorizzazione dei giovani e di campioni ne abbiamo diversi,perchè non lavorare proprio lì e cominciare a dar fiducia ai Camporese,Liajc,Babacar.Non penso che alla famiglia Della Valle piaccia veder svalutare le proprie “azioni”per ansia da risultati o senza almeno averci provato.Salvo che questo allenatore non sia proprio in grado di gestire i giovani allora se di fallimento si deve parlare l’allenatore giusto per la Fiorentina da prendere a inizio stagione era uno tra questi due:Spalletti che sarebbe venuto a piedi,o concedetemi la provocazione Zeman.La personalità di una squadra è il connubio tra la mano dell’allenatore e il gruppo.Forse manca un pò di tutte e due e per questo stentano i risultati e allo stadio effettivamente non ci si diverte.
Sono comunque fiducioso e credo nel progetto viola, del resto sono viola scuro.
Ottobre 25th, 2011 alle 10:54
o davide io mi meraviglio di te. abbi pazienza è dall 89 che vò allo stadio e te piu di me ,quindi sai benissimo che a firenze come in tutta italia(purtroppo)dovremmo chiedere scusa tutte le sante domeniche sera.
Ottobre 25th, 2011 alle 10:54
Quest’episodio mi è sfuggito, perciò se ho ben compreso domenica ci sono stati degli idioti che hanno intonato dei cori a Sinisa chiamandolo “zingaro di merda”.
Ora, volendo andare al di la del termine zingaro (che nel senso di nomade ha un significato, mentre se riferito ai rom ne ha uno un po’ diverso),anche perchè vivendo in una città dove gli zingari da decenni sono stanziali, abitano nelle loro case e svolgono le loro attività tipiche,forse perderei un po’ d’imparzialità.
Qualsiasi offesa all’uomo Mihajlovic è da condannare a priori. Questi signori avrebbero potuto usare il termine, slavo, serbo, gay, oppure semplicemente uomo di m…. ferendo in ogni caso la dignità della persona. La condanna è totale e queste persone, purtroppo per loro dimostrano quanta ignoranza e vuoto culturale ci sia al giorno d’oggi, specialmente nei più giovani (ma non solo).Forse non vale nemmeno la pena di trattarli.
E sì che di argomenti, parlando di calcio, per criticare Sinisa, ce ne sarebbero a iosa.
Saluti
Lucky
Ottobre 25th, 2011 alle 10:54
Per quello che guadagna lui al mese mi farei
Dare dello zingaro ogni ora…..stia zitto che e’
Meglio. Io comunque non l offendo, non lo
Considero proprio.
Ottobre 25th, 2011 alle 10:56
tutti bravi tutte persone democratiche tutte persone educatissime che si ”indignano”!!! tutti a difendere ”gli zingari” tutti a difendere l’allenatore…..ma allora dove sono i cattivoni??
scusatemi ma leggo tanta ipocrisia forse, david,se dicevi che non era poi cosi offensivo,il coro, erano in tanti a venirti dietro…
scusate ancora ma dei dubbi su tutto questo buonismo.
buona vita a tutti..FV
Ottobre 25th, 2011 alle 10:58
X Goderiger: Tombola! E’ uscito perfino il difensore degli Arkan da questo blog. Non so se ti rendi conto della sciocchezza che hai scritto, mi sorprende che uno come te sia scattato come una molla per un’offesa ad Arkan. Offesa bonaria e fiorentinissima, un po’ come Immonda quando da di zingano agli amici. Quanto alla presunta liason tra te e il soprascritto, era tempo di sbaciucchiamenti cibernetici, francamente stucchevoli, è una cosa che ha lasciato il tempo che ha trovato.
Mi dessero del buco (anzi buho) non me ne offenderei ma si vede che la differenza tra me e te sta nel fatto che tu sotto sotto o sei omofobo oppure non sei fiorentino.
Ti fossi concentrato più su Arkan e meno sull’epiteto questa tua uscita a vuoto non si sarebbe letta.
Per me se uno era un delinquente da vivo, lo rimane anche da morto. Non è il tipo di ipocrisia che preferisco.
Ottobre 25th, 2011 alle 11:00
Offese assolutamente fuori luogo e per le quali porgere le scuse mi sembra il minimo (anche quando viene Ibra magari).
Detto questo chiedo cosa c’entrano i tantissimi ed onestissimi lavoratori stranieri (ho avuto una ragazza rumena in casa per otto anni che ci ha aiutato a crescere i nostri figli) con coloro che rifiutano qualsiasi tentativo di inserimento nella vita civile. Scusate, ma io degli zingari non ho una buona opinione.
Ottobre 25th, 2011 alle 11:03
Bravo David..è una cosa vergognosa, io ho sentito benissimo il coro dalla Ferrovia..e comunque finchè è l’allenatore della Fiorentina a mio avviso non si merita una contestazione del genere comunque non farà cambiare idea alla proprietà e a Corvino che ormai hanno deciso di andare avanti con lui..si è sempre comportato in maniera rispettosa con tutti non merita queste offese
Ottobre 25th, 2011 alle 11:07
Sono d’accordo con David…ne avete parlato tanto, ora volevo dire la mia. Certo che sinisa non va offeso in questo modo, alla fine pur criticandolo come allenatore a me come persona piace. E parlo di carattere non delle sue convinzioni che non conosco abbastanza bene per poterle commentare. E quindi, se proprio vogliamo dire qualcosa, diciamo qualcosa di pensato, di profondo, di ragionato, arricchiamo la discussione. Ad esempio, io avrei pensato a JUVE M***AAAAAAAAAAAAAA!
P.S. a parte le bischerate, son davvero d’accordo, zingaro un si dice. Purtroppo ad essere sincero a me a volte è scappato con giocatori delle altre squadre. Sempre ad essere sincero dico che mi sono vergognato sempre un po’,dopo questa mi impegno a non farlo più, così come da quando avevo 14 anni (“diersi” anni fa) non faccio più i cori dell’heysel che francamente non si possono sentire. Infine vorrei trattare anche di un altro argomento. Ma come mai non siamo tutti in fibrillazione per il match con la vecchia baldracca? Bisogna credecciiiiii, sempre, e “odiarla” sempre!
Ottobre 25th, 2011 alle 11:09
Scusate l’OT…
Ma vi rendete conto che occasione abbiamo stasera??? Voglio crederci:
Essere i primi a battere i signori gobbi nel loro (aihmeè nuovo e moderno) stadio!!!
Ma lo sai che goduria!!!?!!!?!!!?!!!
Forza Toro!
Matteo
p.s. stasera castagne e vino novo e volume a palla con il Guetta in sottofondo.. fatevi sentire ragazzi dalla curva ospiti come a Cesena, uno spettacolo!!!
Ottobre 25th, 2011 alle 11:18
David, d’accordo con te sul cocetto, ma un passaggio (permettimi) non mi è proprio piaciuto: il paragone con i black block. Fare cori razzisti è sbagliato ma è infinitamente meno grave che incendiare macchine e vetrine, assaltare camionette della polizia e devastare una città. Questa gente meriterebbe la galera, chi fa i cori razzisti “solo” un forte disappunto.
Ottobre 25th, 2011 alle 11:19
D’accordo con te david, tranne sull’ultima, penosa, parte. considerazioni del tipo se avete coraggio diteglielo in faccia quando siete uno contro uno lasciale a vuturo….
Ottobre 25th, 2011 alle 11:39
D’accordissimo salvo il paragone con i black block. Gli autori dei cori razzisti andrebbero presi seriamente a pedate ne c..o da noi tifosi. Via dallo stadio questi deficienti razzisti. Il problema è che nessuno muove un dito e se penso a ” chi tace acconsente” il quadro purtroppo è completo e rispecchia di quanto siamo tutti caduti in basso!!! Io sono per l’allontanamento di Sinisa subito e di Pantaleo a breve, ma da qui ad infamare le persone ce ne corre. Che squallore!
Ottobre 25th, 2011 alle 11:48
Intorno al XVI secolo il termine avrebbe assunto quella connotazione negativa che troviamo ancora oggi.Prima avevano dei previlegi
Privilegi che ritroviamo per questi popoli in diversi documenti per un centinaio di anni in diversi luoghi dell’Europa, come quella, per esempio, del 1423:
“”””« Noi Sigismundo, per grazia di Dio sempre Augusto Re dei Romani, Re d’Ungheria, di Boemia, di Dalmazia, di Croazia… Per la quale cosa dovunque il detto Ladislao Voivoda e la sua gente giungano nei nostri domini, città e castella, con la presente lettera comandiamo e ordiniamo alle nostre fedeltà che il medesimo L.V. e gli zingari i suoi sudditi, tolto ogni impedimento e difficoltà debbano essere favoriti e protetti e difesi da ogni attacco e offesa. Se poi tra loro stessi sarà sorta qualche zizzania o contesa, allora né voi, né nessun altro di voi, ma lo stesso Ladislao Voivoda, abbia facoltà di giudicare e liberare. »
(da Jean-Paul Clébert, Les Tziganes)
Intorno al XVI secolo il termine avrebbe assunto quella connotazione negativa che troviamo ancora oggi.
Saluti buona giornata
Magda
PS leggetevi questo link e fissatevelo nella mente
http://it.wikipedia.org/wiki/Olocausto
Ottobre 25th, 2011 alle 11:48
La mamma dei cretini è sempre incinta…
Ottobre 25th, 2011 alle 11:51
magda 82 : Mi pari la classic persona per bene pronta a schifare qualcuno per distinguersi nella parte buona, io ti faccio schifo?
IO non ho detto di aver cantato sei uno zingaro, devo ammettere che per un’attimo sono stato indeciso ma poi (fortunatamente) ho optato per non offendere la persona, poi mi sono chiesto il perchè e sono arrivato alla mia conclusione, giusta o sbagliata che sia.
Ti faccio ancora schifo?
spero di si perchè preferisco fare schifo alla “gente per bene in attesa del lieto fine ed impaziente di puntare il dito “
Ottobre 25th, 2011 alle 11:53
Uguccione della Faggiola
Quella che riporti non e’ una spiegazione esatta e’ completamente fuori strada :come una JEEP…..leggi tu parli di un termine spesso confo con “intoccabile”
La parola italiana zingaro, come il francese tsigane e il tedesco Zigeuner, deriva dal greco Atzinganoi (spesso confuso con athinganoi nome di un’antica setta eretica anatolica) con il significato di “intoccabili”, con connotazione, secondo molti, negativa (dato che trattasi dello stesso nome dell’infima “casta-non casta” indiana da cui proverrebbero, in cui oggi sono inseriti, per esempio, i necrofori). Altri ritengono invece che la connotazione del significato fosse positiva, portando a sostegno di ciò un documento del 1387 di Nauplia, in Grecia, dove i veneziani confermarono i privilegi agli zingari già concessi a loro dai bizantini.
Ciao
Magda
Sai ora Sinisa mi e’ diventato simpatico e lo rispetto nel suo lavoro
Ottobre 25th, 2011 alle 12:02
@ alessio da sesto:
L’ allenatore viene difeso unicamente per le offese che riguardano il suo privato e la sua nazionalita’.
Ricordati che lo status di UOMO e’ avanti a tutto.
Una persona puo’ non piacerti come giocatore o come allenatore ma non per questo si ha il diritto di offenderlo.
Lo si puo’ critcare per il suo lavoro, e mi pare che le critiche non manchino, ma lascamo perdere il privato ed il personale.
Non si tratta di buonismo, si tratta semplicemente di civilta’ ed educazione.
Come gia’ detto nel mio precedente commento, queste son cose che esulano dal calcio.
Se poi secondo te il popolo Viola e’ un popolo incivile che solo per compiacere David si professa indignato credo si sia arrivati molto in basso.
In piu’ occasioni gli utenti di questo blog si sono dimostrati pensanti e con un proprio cervello discutendo oltre che sul calcio su temi di attualita’ varia e credimi il pensiero e’ stato sempre molto variegato a mai sempre allineato a cio’ che pensava il direttore del Blog.
Ti invito quindi a non far discorsi qualunquisti che oltretutto offendono chi sull’ argomento ha un proprio pensiero.
Viola78
Ottobre 25th, 2011 alle 12:03
Vedi M. Bucci, molto probabilmente non hai capito o non hai voluto capire, spesso è più comodo, che a me non interessa niente nè di Arkan nè soprattutto di te perchè quando paventi una mia difesa verso Arkan vuol dire che non hai o non hai voluto capire niente. Certo si può scherzare quanto vuoi ma ovviamente permetterti di dire che io avrei cercato una difesa verso Arkan rasenta il demenziale.
Spesso quando si legge non si può capire il tono usato da chi ha scritto e siccome tu hai dato di buco anche ad Arkan (oltre che a me e Antonello) ne ho dedotto che ti piacesse parecchio usare tale termine ritenendolo tra i più offensivi che essere umano possa partorire. Io cerco sempre di non dire mai sciocchezze ma se qualche volta mi capita sono il primo a farne ammenda. A proposito io son fiorentino da 7 generazioni e allora ??? Quando riuscirò a leggere tra le parole il tono usato per scriverle potrò andare in tasca a parecchi ma fino ad allora mi limiterò a leggerle e valutarne il significato. Io difensore di Arkan……lasciamo perdere !!!!
Ottobre 25th, 2011 alle 12:05
X M. Bucci,
ho riletto nuovamente la tua risposta e mi sono assolutamente convinto del tempo che ho perso a risponderti perchè non hai capito niente del senso del mio post.
Ottobre 25th, 2011 alle 12:10
TOTALMENTE IN DISACCORDO CON TE
Non vedo tutta questa gravità nel coro, e non ti ho mai sentito indignato quando dalla curva escono cori del tipo “juve m….” o simili.
A mio avviso molto peggio dargli un’importanza che non ha.
E’ uno sfottò, un coro da stadio, che va a mio avviso considerato per quello che è. Così come tutti gli altri scanditi nei vari stadi d’Italia ogni domenica.
Perchè il coro razzista lo condannate prontamente mentre le decine di cori semplicemente offensivi contro l’individuo che non tifa per la stessa squadra vanno bene? Ha più diritto ad essere rispettato il “negro di m…” o il bambino con la maglia del portapappagallo di Del Piero che si sente dire “gobbo di m…” ?????
Più grave del coro, scusami, quanto dici a conclusione del post.
…perchè ci sta che l’imbecille di turno ti dia retta e vada davvero ad aspettarlo fuori (tra l’altro è la stessa “non tanto velata minaccia” che lui stesso ha fatto in conferenza stampa, anche questa cosa a mio avviso ben più grave).
Francamente, con tutto il rispetto per il “macho” Sinisa, il non accettare la tua sfida non significa averne paura, ma semplicemente essere dotati di un minimo di cervello…e quanto meno di un disinteresse completo a tutta la faccenda.
Ti assicuro che se il motivo del contendere fosse che il Mister o chiunque altro, per dire una banalità, offendesse mia moglie o peggio ancora mio figlio non avrei problemi a mettermi in prima fila per spiegarmi a quattr’occhi con lui….e ti dico la verità…mica sarei così convinto di partire battuto!!!
Grazie per lo spazio, ciao !
Ottobre 25th, 2011 alle 12:15
XLucky 63 n°99
per cortesia potrei avere una spiegazione dettagliata per cosa intendi dire sulle “loro attività tipiche” riguardo alla comunità rom??
Grazie per la risposta nel mentre confesso la mia “pregiudizievole ignoranza” in materia.
Ottobre 25th, 2011 alle 12:16
Caro David, come dice il proverbio chi semina pioggia, raccoglie tempesta!! Sebbene sia deprecabile un coro in quanto razzista è altrettanto ignobile fare certe dichiarazioni difronte all’italia stessa dicendo “se vieni in fiorentina ti prendi tutto il pacchetto (in riferimento positivo alla società e negativo nei confronti dei tifosi”io mi son sentito offeso”), una volta stato a Firenze uno è abituato a tutto(mi ha offeso per la seconda volta)” mi chiedo e ti devi chiedere ma come si permette????? La protesta con il coro è andata oltre OK ma se certe cose non le diceva SICURAMENTE non sarebbero accadute!!! RIPETO CHI SEMINA PIOGGIA RACCOGLIE TEMPESTA!!!! Poi siamo sinceri a questo singnore non lo sotengono neanche i risultatI!!! Ha un bel coraggio!!!!
Ottobre 25th, 2011 alle 12:23
A me sembra che accettare il fatto che dare dello zingaro a qualcuno sia automaticamente un’offesa, come fosse una parolaccia, sia leggermente razzista…
Ottobre 25th, 2011 alle 12:29
Scusate ma la tensione incomincia a farsi sentire.
Ma non si vuole proprio parlare della partita di stasera?
Ma una speranziella di vincere, sotto sotto, non la cova nessuno?
Mah,io malgrado tutto sono già in clima partita, stasera esco di studio massimo alle 19,00/19,30 e alle 20 e 30 mi presento per vedere la partita al ristorante (tavolata di juventini, off course) con maglia e sciarpa viola. Arrosticini (tipici spiedini di carne di pecora) per tutti e speriamo di toglierci qualche soddisfazione. In caso contrario, il solito spernacchiamento.
Saluti e FORZA VIOLA
Lucky
Ottobre 25th, 2011 alle 12:31
Che non mi piace come allenatore è 1 anno e mezzo che lo dico. Posso dire che non mi piace neanche come persona? E non c’entra niente il razzismo……anche tanti italiani mi stanno sul sellino!!!!! Vado spesso all’estero e vengo puntualmente infamato…..la parola più carina che mi apostrofano è mafioso. Cosa dovrei dire o fare io allora???? Sono contro chi offende, sia chiaro…….
Ottobre 25th, 2011 alle 12:33
D’accordo sul concetto, molto meno su come lo esprimi (vediamo se glielo ridite testa a testa …). Quello che ci deve interessare è il bene della Fiorentina e questo, oggettivamente, passa per l’esonero di Sinisa, necessario anche se forse non sufficiente.
Stasera a Torino solo una vittoria potrebbe avere un senso. Un pareggio o, addirittura, una sconfitta col minimo scarto potrebbe dare fiato alle trombe di chi (e oramai sono veramente pochi!) sostengono che si possa andare avanti nel grigiore degli ultimi 15 mesi.
Comunque la prossima c’è il mio amico Malesani, e la lezione di calcio è assicurata.
Ottobre 25th, 2011 alle 12:44
x magda82: non sta bene essere amici di mastella ma men che meno essere amici di montolivo!
Ottobre 25th, 2011 alle 12:57
approvo quello che hai scritto. Lo condivido e giornalmente cerco di insegnare ai miei figli il valore delle parole, che spesso feriscon piu delle spade.
Però non tollero neanche il qualunquismo. Perchè mi incazzo e mi indigno anche quando sento una intera curva, anzi uno stadio intero che canta tranquillamente “marcello lippi la maiala di tu ma” od altri mille cori contro gli odiatissimi antagonisti di turno (juve, napoletani etc…).
perchè non c’è tutto questo eco mediatico dopo simili cori, ma solo al buon sinisa che in conferenza stampa sposta l’attenzione su altri problemi?
Forse bisogna fermarsi e ragionare un po piu approfonditamente. Un conto è un coro in un momento di “delusione” (condannabile, vile e stupido lo risottolineo), come allo stadio domenica dopo una partita pareggaita in malo modo. Cori indirizzati a Sinisa non ad altri Balcanici presenti in campo.
Io mi incazzo molto di piu quando per la strada vedo macchine che parcheggiano sul posto dei disabili per prendere un caffe, o magari chiamano l’amico vigile per farsi cancellare un verbale, o pagano al nero per risparmiare le tasse…
scusate lo sfogo.
ps. il razzismo va condannato in ogni forma esso si presenti, anche quindi con un coro. Sta all’intelligenza delle persone scatenare una polemica o soprassedere alla stupidità dei pochi che lo hanno intonato.
Ottobre 25th, 2011 alle 13:00
Caro Luigino,
di base non hai torto. Zingaro non è una connotazione razzista come può esserlo “negro” o, per restare a noi, “terrone”. Connota una specifica etnia e quindi può essere equiparabile a “italiano”. L’offesa è certificata dall’aggettivo “di merda” messo accanto.
Ma credimi, quando sedicenne facevo il cameriere in Svizzera e assieme ad altri venivo genericamente additato come “Italienische Scheiße”, magari solo perchè qualche connazionale si era comportato male, l’accezione Italienische aveva una profonda e non tanto velata connotazione razzista. O per lo meno io così la vivevo anche se non faceva che aumentare l’orgoglio della mia appartenenza.
Nella mia vita ho avuto a che fare con persone di diverse etnie e nazionalità e
ho trovato tra queste persone gradevoli e sgradevoli, oneste o filibustieri.
Quindi generalizzare non ha senso.
E’ indubbio però che quando in centro incontro gruppi di ragazzini Rom che scorrazzano tra la folla mi viene spontaneo controllare, e meglio proteggere il mio portafoglio.
MARIO T.
Ottobre 25th, 2011 alle 13:11
Il problema non è chi ha tutto il diritto sia come tifoso,come abbonato con o senza tessera del tifoso di manifestare il proprio dissenso anche con i cori più o meno razzisti che lasciano il tempo che trovano se non farsi riconoscere da tutti come i tipici fiorentini divisi da secoli in fazioni:eppoi il bel gioco non lo si vedeva neanche con il Cesare nazionale.Se poi il rammarico è non competere nelle coppe europee posso essere anche daccordo,i ricordi sono estrema felicità.Ma da un anno è stata voltata la pagina e quello che era un ricordo felice ci resta difficile ripeterlo.Continuo a credere nel progetto ma mi voglio ripetere se di fallimento si deve parlare allora che la società cambi ora non tra quattro partite colga l’occasione della lunga sosta per sostituire l’allenatore.Ma attenti allenatori bravi in giro non ce ne sono salvo quella lunga lista di esonerati del tipo Beretta,Cosmi,Rossi,Del Neri etc. A proposito di Del Neri piace molto a Corvino ma mi risulta anch’esso campione di esoneri e non adatto ad entrare in corsa.Vorrei però aprire un dibattito perchè anche io non sono un buonista e le delusioni sono state molte ma secondo voi questa è una squadra o un bel gruppo di individualità ognuna per conto suo? Vedremo stasera. Molti giornalisti hanno addirittura detto che con il nuovo stadio i giocatori potrebbero essere intimoriti dalla bolgia bianconera io ho più paura sinceramente di come si comporterà l’arbitro noto per essere un pò casalingo,i giocatori se sono dei professionisti,come penso,dovrebbero caricarsi e trovare le motivazioni e la grinta necessaria per fare banco. Capitolo Corvino ma per quale motivo quando si tocca l’allenatore sembra che sia in bilico anche la posizione del direttore sportivo? Qui gli unici che si dovrebbero incazzare prendendo anche provvedimenti disciplinari seri sono i Della Valle.Capisco che imprenditori come loro da non paragonare come ho sentito tempo fa una volta a Zamparini, Preziosi,Lotito e a tutta quella caterva di cialtroni beceri eccetto la Lazio che a differenza della Fiorentina ha solo il bacino d’utenza e una sostanziale differenza sugli introiti dei diritti tv.Comunque lo stadio sabato tra abbonati e paganti forse è arrivato a 17.000 spettatori e anche questo non lo si puo’ ne imputare alla società ne tantomeno all’allenatore a Corvino e alla tessera del tifoso che comunque ha fatto del suo. Firenze non riesce proprio a dimenticare Prandelli e tutti quei giocatori da noi in panchina o in tribuna o venduti anche a poco e ora proprio il mister del buonismo convoca in nazionale come degli acclamati campioni. Anche alla stampa forse non piace Mihajlovic che sulla vicenda dei convocati in nazionale si era fatto sentire.Comunque in verità tanto per chiarirsi se venisse un altro al posto di Sinisa non piango però come ho gia’detto Spalletti o Zeman il resto non conta.
Ottobre 25th, 2011 alle 13:34
Ma coloro che insultavano con l’appellativo di “Zingaro ” a quale gruppo si riferivano:
Ai Gitani, ai Calderas o ai Manouches ?
Bando alle ciance (anche se giuste) pensiamo alla juve e speriamo che la cena nn ci resti sullo stomaco.
Conteviola
Ottobre 25th, 2011 alle 13:36
Completamente d’accordo con David! Sinisa in un anno e mezzo non ci ha fatto vedere quasi niente di calcio, ma le offese lasciamole fuori da Firenze!
Ottobre 25th, 2011 alle 13:36
Parliamone da domani…..Stasera c’è la Juve!!!!! Come sei cambiato David……Forza ragazzi, Forza Sinisa!!!! Almeno stasera vorrei vedere tutti i tifosi uniti in ununico obiettivo….VINCERE!!!!!!!!!!!!!!
Ottobre 25th, 2011 alle 14:20
Tullio post 107 – permettimi di dissentire. Vorrei che tu avessi ragione purtroppo nn è così. Tra i tanti difetti e/o aberrazioni che puoi imputare ai cd. black bloc sicuramente nn hanno il razzismo. Considero invece il razzismo l’anticamera di tutte le violenze. guerre, genocidi, violenze etniche e sociali.
Il ns compito è quello di vigilare affinchè i ns vicini nn incorrano in queste subdole – e perciò molto più pericolose – forme di razzismo sociale.
Cordialmente,
Lorenzo
Ottobre 25th, 2011 alle 14:49
Non credo che chi gli ha urlato zingaro lo abbia fatto per razzismo, lo ha fatto solo (si fa per dire) per dargli fastidio, non fosse altro che credo che da diversi punti di vista MIHAJLOVIC sia “meno zingaro” di molti di noi… e di molti di quelli che lo hanno offeso. Purtroppo temo che, avendo tali cori raggiunto lo scopo (dargli fastidio), motivo per il quale credo abbia sbagliato SINISA a non sorvolare, è certo che li risentiremo… Proprio come avvenne dopo che Lippi si infuriò perchè al Franchi gli venivano offesi la mamma e il babbo… anche in quel caso non penso che chi urlava provava odio per i due genitori… Va be ma poi sono arrivate le scuse… SI.. SI…
Ottobre 25th, 2011 alle 14:53
Razzisti idioti. Punto….non ci perdiamo più tempo. Andiamo alle cose serie….io ricordo i vecchi servizi a radio blu prima di fiorentina giuve sentendo una intervista a ciccio, a daniel bertoni oppure alla luce….il tutto intervallato dal CORO “JUVE JUVE VAFFANCULO”… adesso mi togliete sempre la parola merda accanto a juve. Ma come si fa ? vi rendete conto dell’oltraggio alla lingua italiana che state compiendo ? vi rendete conto che all’accademia della crusca tremano persino i muri dall’onta infame ? Non capite che Dante si rivolta nella tomba ? già, poeromo, si martellerà nell’eternità per non aver citato i gobbi nell’inferno…ora voi, che dovreste sentire il peso di tale obbligo morale, prima ancora che sociale, non difendete la fede. Vergogna ! Non si può distruggere una lingua antica, forse la più musicale e ricca al mondo togliendo alla JUVE la…. MERDA ….sono indignato !
Ottobre 25th, 2011 alle 15:16
Un caro amico di questo blog cita:
Razzista è chi dice finocchio invece di gay.
Razzista è chi dice negro invece di nero.
Razzista è chi dice zingaro invece di rom.
Ragazzi non ci nascondiamo dietro le parole.
Il rispetto non sta in una consonante in più o in meno.
Ora siamo tutti scientifici.
Avete tutti studiato.
Siamo passati da paraplegico, a grande invalido, a portatore di handicap a diversamente abile.
Mi sta bene.
Termine aggirante il problema, l’importante è crederci.
Rimane il fatto che il poveretto rimane su una sedia a rotelle e che negli ascensori pubblici con la carrozzina non c’entra e nella maggior parte dei casi non troverà neppure le rampe .
L’importante è chiamarlo diversamente abile.
Dopo arriva al quinto piano in un battibaleno e la famiglia avrà sostentamenti mezzi e accessori per una vita di qualità.
Finocchio ? parola correntissima, l’adopriamo stretto stretto tre volte al giorno.
Anche se il vecchio ma sempre buho è strepitoso.
“Via , o dillo che tu sei buho!”
Come dire bongiorno e tre ova! stessa cadenza.
Va bene,siamo nel terzo millennio.
Checca?
Un si pole.
E poi si confonderebbe con checca isterica.
Già perchè se uno è checca è anche tendenzialmente isterico, se è gay è tranquillissimo e posato.
Fatemi capire.
Chiamiamolo gay.
Così non lo prende mica più nel sedere. Tuttalpiù ha una storia con un uomo.
Vuoi mettere.
Dio! che classe! Sei un Giangi divino!
Però sei cattivo, mi fai sempre soffrire.
Qualche volta farò una sciocchezza per te.
Il deficente , l’anormale son io che mi garba la baffona.
Sono un retrogado.
Sono nella minoranza.
Come mi chiamerete? Diversamente trombante?
Danteinvececheprendente?
Il rispetto per il prossimo.
Ma voi sdapete davvero cos’è il rispetto per il prossimo?
Lo mettete in atto sempre?
Indistintamente?
A costo di averne storno personale?
Vi ammiro.
Vi prenderò per esempio, darò un taglio netto alla mia vita di cafone.
Ci si fa le seghe mentali con Negro e Nero.
Tu ne parli ad un interessato ti prende per grullo.
Ve l’ho già detto un mese addietro.
L’importante è quando ci sono le manifestazioni prendere i negri/neri/di colore mettergli il cappellino e la bandierina della CGIL o di Legambiente a mandarli a vociare nelle pubbliche piazze .
Poi ognuno a casa sua.
Non ho mai visto qualcuno che gli dice ragazzi vi aspetto stasera a cena.
Davanti all’ospedale a Prato a vendere ombrelli ce ne sono una decina.
Andate a pagargli un pasto caldo invece di dargli elegantemente di Nero.
Anni addietro una mia parente aspettava il ragazzo di sua figlia per conoscerlo finalmente in casa.
Signora correttissima, sinistroide oltremodo, facente parte dell’intellighenzia bolognese.
Suona alla porta un Negrino/nerino.
Apre la signora di classe politically correct…
“no , grazie non abbiamo bisogno di nulla” pum! e richiude la porta.
Arriva trafelata la figlia, “mamma che che stai facendo ; è lui M…..”
E sapete perchè?
Non lo volete sentire, ma io ve lo dico lo stesso.
Siamo , anzi, siete tutti bravi col culo degli altri.
E per finire .
“zingaro”
Zingaro non vuol dire niente.
E’ quello dopo che lascia il segno.
E’ uno zingaro onesto.
E’ uno zingaro disonesto.
E’uno zingaro lavoratore.
E’ uno zingaro delinquente.
La differenza sta nell’opinione sulla persona.
Ragazzi, guardiamoci dentro il fondo dell’anima.
Ma guardiamoci dentro in ogni momento, non quando ci comoda.
Volete fare li splendidi?
Mondiale.
Fateli davvero allora, non a discorsi.
Immonda bestia
Ganzo questo computerino.
Ora va a mille.
Potrei mandare via tre post contemporaneamente.
O cosa c’ha messo dentro il tennico?!
Ottobre 25th, 2011 alle 15:40
Stupida l’offesa razzista.
Altrettanto stupido, però, incitare gli stupidi agli scontri per strada, da parte di Miha e tua.
I faziosi debbono essere isolati e denunciati, non sfidati sulla pubblica piazza: qualche mente folle potrebbe trovare l’occasione per qualche gesto sconsiderato, anche soltanto per farsi pubblicità.
Non siamo tribali, non incitiamo i criminali.
Isolamento in curva e denuncia penale, daspo a volontà, controcori e bordate di fischi.
Ottobre 25th, 2011 alle 16:02
daccordissimo col post 35 di luca
Ottobre 25th, 2011 alle 16:08
@Massimiliano Bucci, 102:
Guarda che @goderiger è più fiorentino del Pontevecchio…
Ottobre 25th, 2011 alle 16:10
Adoro gli stadi perche’ sono un luogo in cui le persone esprimono liberamente se stesse, donando quello che hanno dentro e quello che possono offrire al mondo, qualunque sia il contenuto delle loro esternazioni. Almeno in quel contesto non sono false come nella vita di tutti i giorni con quel perbenismo ipocreta che e’ ancora piu’ accentuato nelle societa’ anglossasoni: e ve lo dice uno che non sopporta il tipico modo di fare degli zingari. Ma se incontro uno zingaro per strada quella persona parte da zero come tutte le altre, italiani e non; tutti hanno diritto ad avere una possibilita’ di mostrare chi sono veramente. Il razzismo in Italia? Lo avevo sottovalutato, ma me ne resi conto di prima persona alcuni anni fa quando stavo con una ragazza indiana. Fino a quando eravamo io e lei a giro ancora tutto tranquillo, ma appena giravo con lei e due altre coppie sempre indiane
(quindi 5 indiani e me) alcuni non hanno retto ai loro impulsi razzisti ed hanno cominciato ad esternare comportamenti inequivocabili. Dalla cameriera di un ristorante di Venezia, alla cassiera di un bar di Roma, al vicino di casa, pure la donna che controllava i biglietti in treno … eccetera. Per qualche motivo, in quel contesto erano le donne in maggioranza a manifestare certi atteggiamenti, roba da non credere. Non mi sono mai vergognato tanto di essere italiano.
Ottobre 25th, 2011 alle 17:23
E’ da un po’ che non ti scrivo David,e mi deludi molto.Come non hai messo nemmeno una parola per la morte di un ragazzo di 24 anni,e fai questa alzata di scudi per Sinisa????? Tanto piu’ che io mi ricordo che durante una conferenza stampa dello scorso campionato,mi sembra che era il periodo che Mutu aveva scazzottato il cameriere,lui Sinisa ebbe a dire questa frase: “LUI E’ UNO ZINGARO COME ME.”. E ora che sente tremargli il terreno sotto i piedi fa il permaloso????? Senti in questo momento per come sta portando indietro la squadra,delle sue permalossaggini non me ne importa nulla.Pensiamo invece a chi il destino infame ha tolto la cosa piu’ preziosa: ONORE A MARCO. R.I.P.
RISPOSTA
Hai perso un’altra occasione, e non è la prima, per tacere: leggiti quello che ho scritto domenica all’ora di pranzo.
Continua pure così, brava
Ottobre 25th, 2011 alle 17:26
Mfranz mi insegna una volta di più che, quando si ha fretta, non ci si deve impelagare in ragionamenti complessi. Non mi sono fatto capire, l’uso del termine “zingaro” (che comunque è una deformazione di tzigano, che viene dal greco “atzinganoi”, che vuol dire “intoccabili”. La dottrina si divide se fosse usato in senso positivo o negativo) è stato fuorviante.
Ottobre 25th, 2011 alle 17:38
Gli insulti di carattere razzista o sessista sono un sintomo di particolare ignoranza e dimostrano scarsa intelligenza. Detto questo il nostro allenatore, oltre ad essere, diciamo “non particolarmente” preparato, assume ad ogni occasione toni da bulletto di quartiere, condendo il suo non brillantissimo eloquio di volgarità da strada. Volgarità che per quanto ampiamente usate (da me per primo non sono una educanda) non sono solite sentirsi nelle conferenze stampa. Insomma chi gli da dello zingaro e il mister che ad ogni occasione si mette a imprecare non mi sembrano poi tanto distanti per cultura ed intelligenza. Sulla persona Mihajilovic, un pensiero: è vero che le situazioni bisogna viverle per capirle, ma l’amicizia con Ražnatović è inammisibile da qualsiasi lato ideologico la si guardi. Sulla simpatia degli zingari quoto in toto Immonda Bestia.
Ottobre 25th, 2011 alle 18:13
prende 2.000.000 DUEMILIONI !!! di euro lordi all’anno.
ci stanno pure gli insulti, mi pare.
anche i peggiori
Ottobre 25th, 2011 alle 18:19
No, ma continuiamo, a offendere per differenze religiose, sessuali o nazionali…dimostriamo di essere davvero moderni.
Arkan,”buco” o meno, va giudicato per ciò che ha fatto.Ah ,aspetta, c’è già stato qualcuno che ce l’aveva con gli zingari e gli omosessuali?Era qualche anno fa…in Germania giusto?
A Firenze nel 2011 si sente ancora usare “buco” anzi “buho” come offesa…mah!!!!
Ottobre 25th, 2011 alle 18:38
Consiglierei ai tifosi che ormai da un po’ di tempo sono soliti offendere Mihajlovic, (perchè questa non è la prima volta) di tifare per squadre più idonee al loro DNA (Juventus, Milan, Inter, Roma ecc.). I tifosi della Fiorentina non hanno bisogno della loro presenza allo stadio, gente di pochissima intelligenza, maleducata e priva di quella civiltà di cui spesso i fiorentini si vantano.
Qui,è un continuo criticare,in questo ambiente nemmeno Spalletti, Capello o qualunque altro allenatore riuscirebbe a fare meglio. Anche in passato è quasi sempre stato così, manca la serenità e l’umiltà.
VERGOGNATEVI!!
Sempre FORZA VIOLA
Ottobre 25th, 2011 alle 18:38
mi sembra che la confusione regni sovrana in molte zucche. Se dare dello zingaro è espressione di razzismo vuol dire che zingaro è un termine di per sé offensivo. ma a me sembra che sia solo un aggettivo un sostantivo etnico. razzismo a parte (che ci sta comunque, per l’impiego volutamente offensivo della parola intesa come epiteto da parte di quegli imbecilli urlanti) quello che infastidisce è il fatto che a questo allenatore non è stata mai accordata la benché minima fiducia: i soliti fiorentini che aprioristicamente e irrazionalmente si schierano pro o contro: a riprova: quante gliene avete perdonate invece al predecessore, che pure di cappellate sulla coscienza ne ha avute anche lui?
E mettete da parte cose che non c’entrano: ce l’ho con quel cerebroleso che ha scritto Kosovo albanese. Ma sai che significa, imbecille? Sai quanti ne sono morti di serbi per difendere il loro suolo patrio contro una guerra di aggressione scatenata dagli imperialcapitalisti americani?
Scusate qualche errore, ma sono serbo, anche se da molti anni vivo a Firenze
auguri a Sinisa
Dusan Draganovic
Ottobre 25th, 2011 alle 18:41
non posso sopportare questo tipo di offese.
sono vergognose.
Ottobre 25th, 2011 alle 18:49
Non mi permetterei mai di dare dello “zingaro” all’allenatore (ma qualcuno a Firenze lo dava anche a Mutu!); dico solo che lui non è adeguato al ruolo che ricopre e che per me andava sostituito l’anno scorso. Sulle idee politiche di Sinisa invece ci sarebbe molto da discutere e da INDIGNARSI per le sue poco felici “uscite” sulla situazione nella ex Jugoslavia!
Ottobre 25th, 2011 alle 19:06
Penso che i cori per Mihajlovic siano vergognosi, verso una persona che in ogni caso ci mette l’anima. A Firenze c’è gentaccia, mi fanno schifo, siamo solo una misera cittá di bottegai ignoranti.
Ottobre 25th, 2011 alle 20:17
Saluto con piacere Mario T. Magari domani o dopodomani ci scambiamo qualche frecciatina su questa Fiorentina perdente e senza idee. Che tristezza perdere ancora a Torino e giocare male. Mi pare difficile difendere ancora questo allenatore e questa squadra.
Ottobre 25th, 2011 alle 20:42
IN GUAR DABILI!!!!!!!!!!!!! OCCORRE FARE QUALCOSA SUBITOOOOOOO
1t
Ottobre 25th, 2011 alle 20:43
ORA PARLO A VOCE ALTA, E SIAMO SOLO AL PRIMO TEMPO: E’ UNA VERGOGNA… CHE SI VERGOGNINO TUTTI , I GIOCATORI, L’ALLENATORE, LA DIRIGENZA E LA PROPRIETA’. MUNARI CHE GIRA A VUOTO E NON PRENDE MANCO UN PALLONE, KARJA CHE CAMMINA, DE SILVESTRI SCARPONISSIMO E GLI ALTRI CHE SI FANNO DARE LE PASTE SULLA CORSA, NON NE PRENDONO UNA. E’ UNA VERGOGNA, PROPRIETA’ VERGOGNOSA CHE SCHIERA UN A SQUADRA DI SERIE A CHE VUOLE RAGGIUNGERE L’UEFA, RISERVE DI SQUADRE DA FONDO CLASSIFICA E SI VEDE!!!!!! VERGOGNA. MA SE NON VOLETE PIù METTERE UN EURO LA DOVETE VENDERE LA FIORENTINA.. LA DOVETE VENDERE!!! BASTA CON AUTOREFERENZIAZIONI… BASTA!!!! NON VALETE NIENTE, E DI CALCIO NON CI CAPITE UN CAZZO!!! MA RESTAURATE ANCHE POMPEI E VENEZIA. GIU’ LE MANI DAI TERRENI DI FIRENZE SENZA PRIMA AVER VINTO UNO SCUDETTO O UNA COPPA EUROPEA.
Ottobre 25th, 2011 alle 20:49
UNA SOCIETA’ CHE HA PLAGIATO I TIFOSI CAPRONI E OVINI CHE SI OSTINANO A PENDERE DALLE LABBRA DI QUESTI MILIARDARI CON L’HOBBY DEL CALCIO. IL PRIMO TEMPO POTEVA FINIRE 5 A 0!!!! LORO SONO I FURBI, HANNO INVENTATO IL CALCIO VINCENTE VENDENDO I GIOCATORI E PRENDENDO SCARPONI. I BISCHERI SONO GLI ALTRI CHE SPENDONO SOLDI PER I GIOCATORI MIGLIORI; NOI SIAMO I PIU’ FORTI DI TUTTI, CON IL FAIRPLAY VINCEREMO LO SCUDETTO! E CE L’HO ANCHE CON I GIORNALISTI CHE NON CONTRAVVENGONO CON LE AUTOREFERENZIAZIONI DEL PATRON ONORARIO E DEL PATRON EFFETTIVO.
Ottobre 25th, 2011 alle 20:54
Buonasera, vorrei commentare senza usare toni oltre le righe il comportamento di questa Fiorentina, sono un vecchio tifoso che da quando sono arrivati i nuovi proprietari, mi sono allontanato, in quanto e’ mancata la Persia e la passione, resto basito che i Guetta ed i vecchi tifosi, non abbiano preso le distanze da questi signori, che stanno operando secondo la loro coscienza che purtroppo non coincide con a mia, manca sicuramente quella passione che scaturiva dai Baggio, dai Bati ecc. Erano altri tempi, dove nessuno voleva insegnare ad altri come si faceva azienda ma invece si palpava la passione,la colpa secondo me non e’ dell’allenatore mediocre, ma da una gestione che ha posto in primo piano non i giocatori ma maggiormente il fumo. Saluti mia vecchia Fiorentina
Ottobre 25th, 2011 alle 21:43
squadra inguardabile, piena di bidoni, messa malissimo in campo.corvino e sinisa via subito altrimenti é la B.
Ottobre 25th, 2011 alle 21:44
Basta!!!!!!!!!
Una partita indecente come il nostro allenatore!!!!!
2 punti in 4 partite: LO VOLETE CACCIARE?!?!
Non ho veramente più parole, tenere in panchina quell’incompetente significa rifiutarsi di voler guardare in faccia la realtà.
Se domenica vengo allo stadio lo faccio solo per contestarlo per 90 minuti.
Ottobre 25th, 2011 alle 21:45
Perfetto david,noi ci scusiamo con sinisa per gl’insulti razzisti.pero’ spero che anche lui si scusi,con il popolo viola,per la propria incapacita’,e faccia la valigia!.BASTAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!
Ottobre 25th, 2011 alle 21:47
FINITA. 10 MINUTI NEL SECONDO TEMPO E FINE DELLA FIORENTINA.
BORUC:5,5
DE SILVESTRI: 3,5
GAMBERINI: 5
NATALI: 5,5
PASQUAL: 4,5
KARJA: 3,3
MUNARI: 2
CERCI: 2
BEHRAMI: 6,5
JOVETIC: 7
VARGAS: 2,5
DIECI MINUTI E FINE DI UNA SQUADRA DOVE BRILLA UN GRANDE JOJO ED U PRODITORIO BERHAMI. IL RESTO DELLA TRUPPA VA BENE PER IL CENTROCLASSIFICA DELLA SERIE BWIN.
ORA ARRIVERANNO I SOLITI DISCORSI. A TORINO CI PUò STARE DI PERDERE… COME DEL RESTO TUTTE LE PARTITE IN TRASFERTA DA ANNI IN QUA. Dopo la dipartita di Prandelli e di tutto il suo gruppo calcistico, la Fiorentina divertente e discretamente vincente non esiste più.
E ora difendete la società.
L’allenatore conta, ma molto marginalmente, perché anche lui hanno continuato a tenercelo LORO.
Ottobre 25th, 2011 alle 21:57
dopo questa figura di mer.a con i gobbi lo cambiamo finalmente l’allenatore? anche stasera non ne ha indovinata una!!!!!!!!! CAMBIARE!!!!!!!!
Ottobre 25th, 2011 alle 22:04
Sì, sì!
Aspettiamo altre 2 partite per sostituire l’allenatore, tanto lui è così bravo e giochiamo così bene, che i punti ( e le partite) li possiamo regalare, tanto prima o poi la mano dell’allenatore si vedrà!
Ovviamente a fine Maggio quando lotteremo per non retrocedere!!
Bisogna avere veramente gli occhi foderati di prosciutto per non vedere che non è capace di dare un gioco a questa squadra, ne’ domani, ne’ tra un mese, ne’ tra un anno! Lo vogliamo capire che il mestiere di allenatore non lo si impara solo perchè si è stati dei famosi calciatori!!??
Che dobbiamo aspettare la vittoria A CULO per dire come è bravo Sinisa?
Se la società continua così l’anno prossimo saranno 1000 gli abbonati!
Anzi visto che Corvino e i DV non lo vogliono capire…..perchè la prossima partita con il Genoa non entriamo allo Stadio e facendo il tifo da fuori? Se non facciamo qualche azione di protesta CIVILE, ci cucciamo questo allenatore fino a Maggio! GARANTITO!
P.s.: oltre a non avere un gioco, caxxo!! De Silvestri è un giocatore REGALATO agli avversari!
Ottobre 25th, 2011 alle 22:10
Primo tempo pazzesco! Imbarazzante! Umiliante! Se il nostro Mister avesse le palle, come dice, darebbe le dimissioni!!! Vergogna!
Ottobre 25th, 2011 alle 22:12
scusa david ma mi permetto di suggerirti il titolo del prossimo post ” ed ora si devono scusare loro “…cacciate quel fallimento di allenatore per carità…cacciatelo….altro che cena manco il caffè la mattina….
Ottobre 25th, 2011 alle 22:17
Ah! dimenticavo…..visto che il thread parlava di SACROSANTE “scuse da fare”!!
Voglio ben sperare che anche Sinisa un bel giorno ci renda delle “scuse” per lo spettacolo che riesce a offrire!
Anche le sue sono scuse DOVUTE verso i tifosi!!
Scusa David, ma sono arrabbiato nero!
Meglio che l’abbozzo qui!
Ottobre 25th, 2011 alle 22:25
A G G H I A C C I A N T I !!!! Ora basta !!! Cacciatelo !!! Icchè s’aspetta ????
Ottobre 25th, 2011 alle 22:26
Caro Immonda, ci sono realtà lavorative dove si vive in piena armonia tra almeno 6nazioni differenti, tre religioni e anche con chi è gay o lesbica. Sono i posti più belli dove lavorare, impari tutti i giorni qualcosa e capisci che le persone vanno (secondo il mio modesto parere) divise solo in due categorie, chi fa del male al prossimo e chi no. Ogni tanto esci da quel capannone!!!!
Ottobre 25th, 2011 alle 22:27
E Corvino subito a ruota !!!!
Ottobre 25th, 2011 alle 22:27
Nel primo tempo di oggi mi sono vergognato di tifare viola, per fortuna eravamo tutti per la Fiorentina non avrei sopportato gli sfottò di eventuali gobbi presenti.
Quanto dobbiamo ancora sopportare prima di cacciare lo sbruffone?
Nel primo tempo anche un cieco avrebbe fatto un cambio (di modulo, di giocatori, di che si vuole), lui no sta lì impassibile e lascia fare ai gobbi una partita devastante che se non fosse che anche loro in realtà non sono fenomeni sarebbe finita minimo 3-0.
Nel secondo tempo, complice forse la rilassatezza degli avversari facciamo l’1-1 e poi di nuovo il nulla!
Facciamo un patto chi gli ha fatto il coro chiede scusa, poi però lui chiede scusa a tutti per la sua incapacità e se ne va fuori dalle palle.
Ottobre 25th, 2011 alle 22:28
Si fa nulla per evitare la retrocessione che al momento appare scontata dopo l’ennesimo scempio visto a Torino?
Ottobre 25th, 2011 alle 22:29
A Dusan ma vaff…
Ottobre 25th, 2011 alle 22:32
Non credo la colpa sia di Miha per questa partita. Se Cerci, Karja, Vargas e De Silvestri non ci sono proprio in campo, è colpa di Sinisa? Se Cassani è fuori è colpa di Sinisa? Poi non vorrei battere sul solito tasto…..ma Montolivo è veramente così inutile in campo? Chi dava i tempi alla squadra e non c’era nessuno che gridava ai giocatori come posizionarsi. Behrami, Jo-Jo e Boruc gli unici sufficenti, il resto da serie B.
Ottobre 25th, 2011 alle 22:38
Perdonami David,ma in questi giorni sono troppo presa da questa disgrazia di Marco,che mi tocca personalmente,perche’ forse non saprai che anche io ho perso un figlio.E posso immaginare il grande dolore della famiglia.Gli sono vicino.Ho scorso le notizie viola piu’ superficialmente in questi giorni.Io critico molto Sinisa,e credimi a questo punto ho perso la pazienza.Comunque son sicura che nell’occasione della conferenza stampa che ti ho detto nel precedente post si dette lui stesso dello Zingaro.Stasera mio figlio piu’ piccolo e’ andato a letto piangendo come una fontana.Vorrei che crescesse con la stima per questa squadra.Ora basta. Non ce la facciamo piu’.Con te mi scuso di nuovo.Manu.
RISPOSTA
No, mi scuso: mi hai raggelato.
Non esiste dolore e perdita più grande: puoi dire e scrivere ciò che vuoi sull’argomento, anche bischerate su quello che non avrei evidenziato.
Un abbraccio forte,
David
Ottobre 25th, 2011 alle 22:45
Poero Sinisa, è un anno e mezzo che lavora in un clima difficile (intervista post-partita)…. Ma quando mai?!?!? Ora fa pure la vittima….
Dalle dichiarazioni a caldo di sedicenti esperti pare che sia controindicato esonerarlo prima di due partite cruciali, contro avversari di primo piano (Genoa e Chievo, e dico Genoa e Chievo!!). Si cerca di tirare a campare nella speranza che nelle prossime partite, magari con una controprestazione degli avversari, si riescano a fare tre punti …
Dispiace, ma per il bene della viola se ancora non si cambiasse allenatore, bisognerebbe chiedere un favore a Malesani domenica, sotto forma di un paio di pere già nel primo tempo …
Ottobre 25th, 2011 alle 23:00
…l’allenatore e non lo mandano via di sicuro perchè almeno con lui sanno bene che la tifoseria non se la prenderebbe con loro…il vero scempio è stato questa estate, con un mercato illogico e IGNOBILE, con le gestioni da pellai delle questioni Frey e Montolivo…soldi (pochi) e spesi malissimo…con la maggioranza che ubriacata dall’illogico sillogismo: “io tifo Viola e basta = va bene quindi anche se poi me la fanno a pezzi” ha sempre inneggiato alla dimensione mondiale dei padroni…salvo che poi cosa me nefaccio di una dimensione mondiale dei padroni se mi tengono dentro un recinto rionale? le colpe dell’allenatore sono minime rispetto a chi l’ha scelto, lo mantiene alla guida e, soprattutto, gli ha allestito una squadra OSCENA…e vanno bene di nulla i Cerci e gli El tanque…ah già…i conti si fanno sempre dopo…ormai l’è la solita solfa…aspettare per poi riaspettare…ah, dimenticavo…”basta che segnino e poi diventano campioni”…eh già…siamo la squadra dei se e dei ma e delle attese eterne. Del resto uno dei Padroni ha detto che contro il catania s’è giocato benissimo…continuate a sostenere la peggiore proprietà della storia del calcio a Firenze…
complici di questo disastro…
Ottobre 25th, 2011 alle 23:01
Maurizio, tu hai passato tutta la vita a trovarle di sotto terra per “medicare” le spose e pigli di
buho 😉 perchè vai a cena con gli amici del blog.
Un c’è più religione.
Or t’hanno detto pure che non sei fiorentino, che son convinto,per te è offesa ancor peggiore.
Son ragazzi, perdonali , un sanno icchè dicano.
Eppure se chi l’ha detto ci vedesse quando siamo in Vespa per le vie di Firenze , splendidi ultracinquantenni innamorati della vita e del ridere,forse firmerebbe per godere delle cose della vita come noi.
Quella reclame della Vodafone di quei due attempati amici in vespa l’hanno girata dopo aver visto noi.
Ciao Mau, la seriosità non ci farà mai prigionieri.
Immonda Bestia
Ottobre 25th, 2011 alle 23:04
Da domenica stadio vuoto per far capire alla società che un ci sa la buccola al naso.
Dare una scossa, via Sinisa e vedere cosa succede….
Ottobre 25th, 2011 alle 23:06
Che amarezza ragazzi. A parole son tutti con l’allenatore, poi in campo sono indecenti.
Nemmeno un “chiediamo scusa ai tifosi che ci hanno seguito a Torino”.
La passione svanisce sempre di più, mi levano la voglia di divertirmi e mi vien quasi da piangere.
Che amarezza.
Ottobre 25th, 2011 alle 23:21
Cara signora , non le rispondo come dovrei, mi sembrerebbe di rubare la merendina ad un bambino.
Dia retta, cambi discorso, si sta impantanando in un a cosa più grande di lei.
Son cinquantanni che valuto le persone per quel che sono e non per il colore della pelle , per la religione, per i gusti sessuali.
Non me lo venga ad insegnare lei.
Faccia la splendida con altri, non con me.
Lei ha altro da fare adesso.
Pensi al suo Montolivo che è meglio.
Glielo dico col sorriso sulle labbra.
Immonda bestia
Ottobre 25th, 2011 alle 23:25
Sto per due…..
sto per uno…..
Grande David!
Tu me le levi di bocca.
Io le penso e te le dici.
Immondo
Ottobre 25th, 2011 alle 23:43
E si fa delle figure di nulla…
Ottobre 25th, 2011 alle 23:46
Ho un’idea: visto che dice sempre “vado per la mia strada”, potremmo fare un enorme striscione con un palo di legno disegnato.
Ottobre 25th, 2011 alle 23:46
Senza parole, un non gioco che dura da oltre un anno, nonostante i buoni giocatori che farebbero la fortuna di molti allenatori.
Ottobre 25th, 2011 alle 23:55
geppo
Ho corretto una tua inesattezza , i cori razzisti e le minacce di morte mi fanno schifo e parecchio . Chi insulta la persona mi fa schifo ,e con la parola vi ci sciacquate bene la bocca perche’ sono persone da rispettare , poi tra di loro hanno delle leggi che ho riportato dove nessuno ci mette il becco , chi ha intonato questi cori a Sinisa li ha levati anche per Jovetic Behrami ecc ecc. sono slavi anche loro , i coristi sono trogloditi . non ho scritto che tu mi fai schifo , al primo coro scemo mi farai schifo .
Notte Notte
Ottobre 25th, 2011 alle 23:56
Mi sa che se stasera richiede a chi lo chiamava zingaro di andare a dirglielo sul muso, rischia di dover mettere il numerino modello banco della coop per accontentare tutti…
Ottobre 26th, 2011 alle 01:16
Basta!Basta!Basta!E’ uno strazio vedere questa Fiorentina, e il bello e’ che sarebbe anche una buona squadra, peccato sia allenata da uno che, come allenatore, ci capisce veramente poco.
Anche un allenatore di 3a categoria avrebbe visto dopo pochi minuti
1)che Munari e Behrami erano in balia di Pirlo, Vidal e Marchisio.
2)che Karja in quella posizione girava a vuoto.
3)che Jovetic come punta centrale non ne chiappava una perche’ sovrastato in quella posizione da Bonucci e Barzagli
Senza poi parlare di Cerci e Vargas non pervenuti.
E di Pasqual e De Silvestri imbarazzanti, questi non sono boni nemmeno per la 3a categoria…
Ottobre 26th, 2011 alle 02:08
Per birraio (post n. 168)
Il titolare del blog, che non ha fatto una piega alla tua raffinata apostrofe nei confronti di Dusan Draganovic — reo di aver espresso in forma civilissima la propria opinione — vorrà consentire a me di mandarti per direttissima dove meriti. E con gli interessi composti.
Ottobre 26th, 2011 alle 05:56
L’unico responsabile è l’allenatore, la società può essere responsabile eventualmente della sua riconferma e/o del suo mancato/tardivo esonero ma la squadra messa a sua disposizione è valida…, almeno quanto altre che diversamente da noi giocano degnamente, l’esonero toglierà un alibi ai giocatori, che anche nei casi dove sono lori i responsabili paga l’allenatore per ovvia difficoltà a cambiare 11 e più elementi. LINO BANFIVIC deve essere spedito, prima di domenica… la società non può dilapidare una tregua finalmente a fine agosto ritrovata con la città per questo elemento… quardate che per sostituirlo con discreti risultati a Bologna hanno preso a suo tempo Papadopulo non Guadriola… almeno lui se lo ricorda…
Ottobre 26th, 2011 alle 05:56
L’unico responsabile è l’allenatore, la società può essere responsabile eventualmente della sua riconferma e/o del suo mancato/tardivo esonero ma la squadra messa a sua disposizione è valida…, almeno quanto altre che diversamente da noi giocano degnamente, l’esonero toglierà un alibi ai giocatori, anche nei casi dove sono lori i responsabili paga l’allenatore per ovvia difficoltà a cambiare 11 e più elementi. LINO BANFIVIC deve essere spedito, prima di domenica… la società non può dilapidare una tregua finalmente a fine agosto ritrovata con la città per questo elemento… quardate che per sostituirlo con discreti risultati a Bologna hanno preso a suo tempo Papadopulo non Guadriola… almeno lui se lo ricorda…
Ottobre 26th, 2011 alle 06:42
X Immonda, se è così mi scuso, ma dal suo scritto non sembra. Io quando sbaglio lo ammetto.Lei ne sarà capace?
Ottobre 26th, 2011 alle 07:15
Carissimo Chanfort,
Le hai lette le idiozie che ha scritto Dusan?
Dare dello zingaro a una persona secondo lui non sarebbe offensivo ma solo un indicazione etnica! Certo Zingaro è un indicazione etnica ma usata in modo dispregiativo come se appartenere a tale etnia fosse una colpa. Tralascio la politica perché penso che nessuno sappia bene degli orrori che sono avvenuti da entrambe la fazioni. I comizi politici li faccia da altre parti e pensi ai generali serbi che sono sotto processo per crimini contro l’umanità
Saluti
Ottobre 26th, 2011 alle 07:46
Ma te ne rendi conto Antonello icchè mi tocca leggere ?? Certo che la seriosità non ci farà mai prigionieri, ci mancherebbe. E poi diciamocelo, è proprio da veri Fiorentini incazzarsi quando ci si sente presi per le mele e taluni personaggi c’hanno questo vizietto e gli dà parecchio fastidio quando tu li sorprendi a rigirare le frittate. Pensano di essere dei ganzi senza capire di quanto invece appaiano sciocchi. Ciao tesoro…così ci ridanno di finocchi..eh eh eh !!!
A domenica.
Ottobre 26th, 2011 alle 08:13
…io sono esterrefatto nel vedere che c’è tanta gente che considera la squadra valida e composta di ottimi giocatori…quando invece è costituita all’80% da riserve di squadre di bassa classifica, carneadi, infortunati, vecchietti o minorenni…mah…
Ottobre 26th, 2011 alle 10:03
Scusa Cairoli @118, ma non ho letto più nulla fino a ieri sera e dopo la partita ero depresso.
Siccome ti reputo, attraverso ciò che scrivi, persona intelligente e di buon senso e soprattutto ironica, voglio tentare di rispondere alla tua “pregiudizievole ignoranza”.
Dunque, mi trovo un po’ in imbarazzo a dover spiegare questa cosa, perchè, forse ti sembrerò politically uncorrect.
Nella città dove vivo, esiste una grossa comunità di zingari, che ha perso la connotazione di nomadismo, risiedendo in case popolari e non, credo da ormai almeno una cinquantina di anni, in seguito a varie vicende. Poi andando storicamente indietro nel tempo, la regione ha visto approdare nei suoi territori le prime comunità di rom addirittura nel XV secolo. Tornando ai nostri tempi, la convivenza con queste persone ormai prosegue da tanto tempo più o meno tranquillamente.
All’interno di questa comunità ci sono individui che si sono integrati, hanno studiato, hanno intrapreso attività imprenditoriali e qualcuno anche professionali, lecite.
Però è inutile negarlo, è la storia e i fatti di cronaca a evidenziarlo, molti svolgono anche le cosiddette attività “tipiche” e veniamo a noi, non propriamente lecite, che una volta erano veramente tipiche, ovvero il gioco d’azzardo e il prestito da denaro a tassi non agevolati(per gli uomini), mentre le signore andavano in giro a leggere la mano per strada o per le case.
Purtroppo negli ultimi anni questa “tradizione” è stata un po’ soppiantata da altre attività più redditizie e pericolose, come per esempio, il commercio di stupefacenti con investimento dei proventi in altre attività imprenditoriali. Non a caso la classica immagine dello zingaro con la vecchia Mercedes, la catena d’oro al collo tipica iconografia per noi ragazzi degli anni 70/80 è stata soppiantata da grossi ed eleganti SUV o ultimi modelli di berline tedesche.
Naturalmente, ti precedo, queste attività sono anche svolte come in tutta Italia, purtroppo, da delinquenti nostrani spesso anche più pericolosi.
il discorso po
Ecco la spiegazione di quel riferimento che ho fatto nel post, premettendo che non mi ci volevo dilungare, perchè poi si rischia di generalizzare e creare malintesi, equivoci e magari di offendere qualcuno.
Ciao
Lucky
Ottobre 26th, 2011 alle 11:41
Gentile signora, lai ha letto qualcosa scritto da me che contenga anche minimamente il tarlo del razzismo ?
Un c’è pericolo guardi.
Forse avrà invece letto spesso la mia ripulsa verso l’ipocrito e imperante antirazzismo de noantri, di quello usa e getta, di quello che la gente si cuce addosso a seconda della convenienza.
Questo , da me l’ha letto di sicuro.
L’altro , no .
Guardi, dia retta,suoni altri campanelli.
Per questa sua osservazione di mio ipotetico razzismo, spiacente, io sono assente , anzi, come si dice, fuori stanza.
Lei lavora bene con gli extracomunitari?
Dice che ne trae giovamento.
Anch’io.
Mi stia bene.
Immonda bestia.
Ottobre 26th, 2011 alle 15:39
Come son lontani i tempi di Umberto Tozzi…
Ottobre 26th, 2011 alle 18:26
Per birraio (post n. 188)
Se rileggi quello che scrive Dragan ti accorgi di aver preso un granchio. Infatti, dopo aver detto che di per sé il termine “zingaro” è solo un’indicazione di etnia e non un appellativo ingiurioso, aggiunge:
«razzismo a parte (che ci sta comunque, per l’impiego volutamente offensivo della parola intesa come epiteto da parte di quegli imbecilli urlanti)…»
Insomma, esprime il tuo stesso concetto. Quanto al Kosovo, chi conosce un minimo la storia del popolo serbo sa che amputare la Serbia di questa regione ha più o meno il significato che avrebbe per noi vedere Roma trasformata in una città-stato islamica.
Comunque ciò che mi ha indisposto, e su cui ti prego di ripensare un attimo, è l’offesa gratuita… visto che le espressioni del tipo “pos’ i’ ffiasco” diventano fortunatamente sempre più rare su questo blog, non sarà il caso di controllarsi un attimo?
Mi scuso per la predica e, ritirando la “doppia mandata”, ti saluto cordialmente.
Ottobre 26th, 2011 alle 22:42
…comunque a breve, continuando così l’Italia grazie al governo degli infallibili che ci protegge dai comunisti, saremo anche noi considerati zingari ed extracomunitari per il resto d’Europa…saremo costretti a riemigrare a giro per il mondo e a farci il sangue amaro per le umiliazioni…forse solo allora qualche superintelligentone malato di superiorità comprenderà quanto invece era fesso…
Ottobre 27th, 2011 alle 08:07
Lucky 63,
non avevo dubbi sulla tua onestà intellettuale,solo che spesso sulle attività “normali” dei rom si generalizza senza ben conoscerne la verità.Potrei anch’io dilungarmi sulle loro esperienze,avendone una conoscenza diretta,però non è il caso,ci vorrebbero ore e ore di scritture.
Solo l’integrazione può vincere sul loro isolamento,ma ci vorranno ancora tanti anni di incomprensioni reciproche.
Ciao,e forza viola!!!!!!!
Ottobre 28th, 2011 alle 12:55
Chanfort hai ragione mi si era chiusa la vena
Ottobre 30th, 2011 alle 11:26
Forse sono un po in ritardo per commentare questo post, comunque ci provo ugualmente.
Secondo me chi canta “sinisa zingaro” non credo lo faccia perchè è razzista ma esclusivamente per “toccare” il soggetto, mi spiego meglio con un esempio.
Io non sono razzista, ho moltissimi amici rumeni, ma se dovessi litigare con uno di loro userei magari la parola zingaro per esternare il mio malumore allo stesso modo come se dicessi stronzo. Magari non sarà il massimo dello stile ma sicuramente non può e non deve essere scambiato per razzismo.
Novembre 13th, 2016 alle 06:08
Chit my modish contract
http://love.dating.sexblog.pw/?gain.virginia
free sex websites uk free phone mobile free online dating free messaging best real dating sites free black dating sites online