Rivendiamo Dabo
“Dovrei essere matto per dire cose del genere nei confronti di uno come Paolo e della tifoseria. Con me si son sempre comportati bene. Sono arrabbiato per l’intervista: non è assolutamente vera e denuncerò gli autori”.
Secondo Dabo, i francesi ce l’hanno con la Lazio e con Di Canio e avrebbero voluto montare un caso. Per lui Di Canio potrebbe addirittura fare il capitano della Lazio: “Io sarei d’accordo a dargli la fascia contro la Juve. Quello da convincere sarebbe Paolo”.
Che serata! E hanno pure assolto Giraudo e Agricola, quindi Juve pulita.
Meno male che sono appena tornato dalla festa della Fiorentina, dove si respiravano refoli di aria pulita.
Comunque per me Dabo quelle cose le ha dette.
E se non le ha dette, le pensa.
E se non le pensa, che accompagni pure il camerata Di Canio alle prossime adunate in piazza Venezia.
Dicembre 14th, 2005 alle 20:07
C’è poco da commentare caro David. Se ancora non comprendiamo che siamo tutti fratelli e che non si deve tollerare chi odia siamo destinati solo a soffrire ancora grandi lutti. Speriamo bene ma che mondaccio…
Dicembre 14th, 2005 alle 20:09
Dimenticavo: come è andata la presentazione del libro di Giani? Il lavoro, al solito, non mi ha permesso di venire. Racconta: è stata emozionante?
Dicembre 14th, 2005 alle 20:27
MITICO DABO !!
Adesso Di Canio che ha visto la smentita non lo minaccerà più di mandarlo a vedere una partita tra i camerati di curva !!
Per una volta che un calciatore aveva espresso un pensiero “intelligente” lo ha smentito subito !!
Ed ancora non ho visto un magistrato che ha denunciato Di Canio siamo alla follia, se io vado in piazza del duomo a fare il saluto romano mi ritrovo in questura in 3 minuti, Di Canio lo fa in uno stadio davanti a MIGLIAIA di persone E LO CHIAMANO IN TELEVISIONE A COMMENTARE !!!
AIUTO !!!!! Qualcuno li fermi !!!
Dicembre 14th, 2005 alle 20:49
Di canio e’fascista!Lucarelli comunista!!!ma ki se ne frega!Firenze e apolitica e basta!!!No alla politica negli stadi non ne possiamo piu’!parliamo di calcio e basta!Solo la VIOLA!!!solo la VIOLA!!!solo la VIOLA!!!p.s.onore al grande ZEMAN!
Dicembre 14th, 2005 alle 20:58
Ciao david!!Sei un grande..volevo dirti solo una cosa..nn so se sn mongola io o cosa…però i commenti sono scritti talmente in piccolo che nn li leggo!!!Non si vede niente!!!!
Saluti violissimi!!!
RISPOSTA
Pestuggia mi dice che covresti andare sulla barra di internet che trovi in alto, clicca su visualizza, poi vai a carattere e metti medio perché forse sei su piccolo.
Speriamo bene, auguri
D.G.
Dicembre 14th, 2005 alle 21:00
CREDO CHE LA POLITICA (SIA DI DESTRA CHE DI SINISTRA) SIA UNA VERGOGNA DENTRO IL CALCIO E DENTRO GLI STADI, E APPOGGIO PIENAMENTE LE DICHIARAZIONI DEL NOSTRO PRESIDENTE ADV………….ORMAI IL CALCIO è ALLA FRUTTA PER NON DIRE DI PEGGIO, BASTI PENSARE CHE SIA GIRAUDO CHE AGRICOLA OGGI SIANO STATI ASSOLTI SENZA NESSUNA PENA….DAVID MA COME POSSONO ASSOLVERE QUESTI DUE DELINQUENTI??? DOPO CHE MI SEMBRA DI AVER VISTO CHE C’ERANO DELLE PROVE CHE PROVAVANO LA LORO COLPEVOLEZZA DIRETTA??? VIA MENO MALE CHE (COME HAI SCRITTO NEL TUO ARTICOLO) A FIRENZE SI RESPIRA ARIA PULITA CHE NON CI FA PASSARE LA VOGLIA DI ANDARE ALLO STADIO…..FORZA VIOLA…. M.P.
Dicembre 14th, 2005 alle 21:16
Rivendiamolo!… no perchè ancora non lo avevamo comperato. Però ci era piaciuta l’idea di uno che aveva coraggio; chissà come è andata in realtà? Chissà che il giornalista non smentisca la smentita di Dabo!
Dicembre 14th, 2005 alle 21:38
La politica nel calcio e’ aberrante, ma pero’ caro David, devo farti un appunto.
Tratta con lo stesso metro il pugno alzato di Lucarelli e il saluto Romano di Di Canio.
Con stima.
Dicembre 14th, 2005 alle 23:24
La politica è da molto che è entrata nel calcio… ma non sto pensando solo alle curve… sto pensando alle società calcistiche. Dove girano soldi c’è il potere, dove c’è il potere c’è la polistica! Vorrei sbagliarmi, ma so che non è così. E poi: la politica è ovunque e quindi perchè non dovrebbe aver preso possesso di questo pseudo-calcio dei giorni d’oggi? Un Magico Alverman un po’ giù di corda augura la buonanotte a tutti i cuori viola.
Dicembre 14th, 2005 alle 23:35
Ahahah, caro David, sei stato davvero un cattivo profeta… 🙂
Il tuo pezzo, “compriamo Dabo, finisce con un “purchè non smentisca tutto, in tal caso lo rimandiamo a Roma…”
E poche ore dopo, ecco la regolare smentita…
Comunque la penso come, te…certe cose le ha dette, o comunque, se è un minimo intelligente, le pensa!
Di Canio è uno di quegli elementi che fanno male al calcio, niente di più…ormai nemmeno corre più!
Non pretendo che siano tutti dei Baggio, che, vorrei ricordarlo, era buddista, ma l’anno del Giubileo, quando la nazionale giocò davanti al Papa, era tra i più felici, e, vorrei ricordare anche questo, anche quando orami 34enne giocava nel Brescia, con le ginocchia distrutte, continuava a regalare giocate mai più viste dopo di lui.
Baggio è un esempio nel calcio (come ce ne sono molti altri per carità), Di Canio è un esempio di HOMO DEMENS (noto esemplare di umanoide affetto da grave handicap mentale).
Mi prendo la completa responsabilità di quello che scrivo, non me ne vogliate, ma lo penso!
Dicembre 14th, 2005 alle 23:46
caro david io penso che il signor dabò quelle cose le abbia dette e sicuramente le pensa, magari le ha dette in modo poco ufficiale a persone a lui vicine e che magari qualche giornalista lì intorno le abbia sentite e pubblicate;io mi metto anche nei sui panni, lui abita a roma e gioca e ha un contratto nlla lazio e adesso non poteva dir altro che smentiva tutto altrimenti nel giro di qualche giorno sarebbe stato costretto a scappare…….la cosa veramente triste è che certe persone, non si rendono conto di cosa fanno, di cosa dicono, e del fatto che essendo personaggi pubblici non possono assolutamente permettersi certi comportamenti; e su di loro dovrebbe abbattersi ancora di più la severità della legge con pene ben precise perchè chi deve dare esempio non deve sbagliare mai, ma purtroppo mi viene da ridere anche ora che lo scrivo (vedo gente che ha sulla coscienza uccisioni di persone che deve essere per forza graziata; vedo gente che è diventata presidente del consiglio per evitare la galera, e potrei dirti tante tante altre cose …..) comunque tiriamo avanti io non sono nè di destra nè di sinistra mi fanno stiantà da ride tutti….sono solo per la fiorentina e per le belle donne…ho scritto tanto …troppo scusami….saludos
Dicembre 15th, 2005 alle 00:22
Caro sig. Guetta,
circa un paio di anni fa sul sito fiorentina.it fu pubblicata una foto di alcuni tifosi viola sotto una gigantografia di Che Guevara a Cuba con tanto di sciarpe viola e magliette con falci martelli ecc.ecc.
Ci fu una pioggia di commenti dai vari schieramenti tanto che il responsabile di quel sito (che io poi definii IRResponsabile) pubblico’ qualche giorno dopo a mo’ di arrangiata par condicio una foto di Italo Balbo. Ne segui’ un putiferio e presi lo spunto per scrivere un commento a quel signore sottolineando l’assoulta inutilita’ di fare apparire certe immagini su un sito del quale si dovrebbe parlare solo di sport.
Purtroppo ebbi la malaugurata idea di aggiungere al mio messaggio che sono un tifoso viola e vivo negli Stati Uniti. La risposta, che cestinai immediatamente, andava dall’ accusare gli USA per l’ invasione dell’ Iraq alla “vocazione partigiana” della Toscana e non ci fu una, ripeto una, parola che poteva avvicinarsi al calcio e alla nostra amata squadra.
Si puo’ immaginare quale opinione mi sia fatta a proposito di questo signore e del sito che dirige o quel che sia.
Le scrivo questo Guetta, per sottolineare il mio apprezzamento per tutte le iniziative giornalistiche che lei dirige o di cui fa parte. In un mondo dove quasi tutto e’ politicizzato e provocatorio fa’ piacere leggere ed ascoltare i suoi commenti e quelli dei vari collaboratori dove si parla solo della fiorentina e di noi maledetti tifosi che urlano, gioiscono e piangono per la Fiorentina anche da 10,000 km di distanza.
Dicembre 15th, 2005 alle 00:39
poi dabo è pure scarso
Dicembre 15th, 2005 alle 01:49
Inutile tapparsi gli occhi si fa politica ogni volta che si da una opinione. Non diciamo perciò fuori la politica dallo sport. Diciamo invece fuori la propaganda becera e qualunquista (qualunquista perchè ogni posizione o appartanenza dovrebbe essere motivata e circostanziata). Mi piacerebbe che la politica entrasse nello sport facendo si che quando un calciatore parla, e anche di calcio, dicesse la propria opinione LIBERAMENTE e esaustivamente. Ma per questo nessuno è veramente preparato, tifosi (che ogni parola storta la prendono come tradimento o lesa maestà verso lo spogliatoio etc), gran parte dei giornalisti (in cerca della notizia e quindi propensi a semplificare i concetti per creare polemica). Il calcio, e purtroppo non è solo, è il covo degli imbecilli in cui chi ha delle idee si guarda bene da esprimerle. Manca la forza per difendere dagli imbecilli chi ha il coraggio di dire che non può ammirare chi professa, senza saperlo esprimere, una ideologia razzista e classista. Il povero Dabo ha confidato in patria quello che pensa ma è costretto a smentire il suo pensiero uscito in forma ufficiale per difendere la sua persona ed il suo lavoro.
Attenzione quando parlo della semplificazione e banalizzazione dei concetti nel calcio non parlo del tifo. Vado in curva perchè regna la passione e nei novanta miniti il tifo senza però.
Potremmo continure tutta la notte
alla prossima
senza viola che tristezza
Dicembre 15th, 2005 alle 08:50
Ci risiamo, lancio il sasso e nascondo la mano.
L’ ultima generazione di calciatori costa veramente poco, interviste tutte uguali e politicamente corrette, un colpo al cerchio e uno alla botte, eccecc.
E allora sai che ti dico? Cloniamo Baggio era l’ unico personaggio trasparente e che ha sempre risposto in campo a tutte le sue vicessitudini.
Forza viola!
Dicembre 15th, 2005 alle 08:52
Il mondo del calcio rispecchia per filo e per segno quello che è la vita di tutti i giorni:a fronte di poche persone che fanno della rettitudine il loro modus vivendi,la stragrande maggioranza finisce per fregarsene di tutto e di tutti.Se magari la reazione di Zoro era stata anche esagerata,questa storia di Dabo ha del grottesco!Anni fa trasmisero un serial,”RADICI”,il protagonista era un giornalista afroamericano che poi va in africa alla ricerca delle proprie origini:in una puntata lo incaricano di intervistare il capo dei neo-nazisti americani,se non sbaglio interpretato da Marlon Brando,e dopo essersi dovuto sorbire teorie hitleriane e canzoncine denigratorie,finisce per perdere la pazienza e mena il nazi.Per quanto la violenza sia comunque deprecabile,e si trattasse beninteso di una fiction,una reazione simile sarebbe comprensibile,un po’ meno la posizione di un nero che difende personaggi che fanno dell’ostentazione nazi-fascista il filo conduttore delle loro aziioni,e non mi riferisco solo a Di Canio,ma a buona parte della curva laziale.Tra l’altro le tanto sbandierate norme antiviolenza mi pare che obbligherebbero il direttore di gara a sospendere la partita in presenza di striscioni offensivi o bandiere e stendardi di un certo tipo,ma come sempre succede a qualcuno viene permesso di tutto,e ci sono due pesi e due misure.Ma,come si usa dire,il mondo è bello perchè è vario,o no?!..
Dicembre 15th, 2005 alle 09:56
Il problema dei tifosi laziali (riferendomi al gruppo dei politicizzati!) è che hanno avuta dilazionata anche l’intelligenza!!
Se ne riparla fra 23 anni quando hanno finito di ritirarla tutta, e magari certe cose non succederanno più.
P.S. Di Canio purtroppo era l’ultimo della fila e quando toccava a lui dovevano aver finito la scorta!
Dicembre 15th, 2005 alle 10:03
Dico solo che quando la politica (sia storica o attuale) si mischia col calcio mi fa schifo…che sia di destra, sinistra, centro, sopra o sotto…
Non ce l’ho con con il Livorno, ma quando in uno stadio vedo + bandiere del Partito Comunista (che tra l’altro non esiste + da anni) e di Che Guevara che del Livorno…..provo una certa pena. Quando Lucarelli esultava alzando il braccio sinistro col pugno chiuso per esultare al gol….provavo una certa pena….
Come inorridisco quando vedo una parte della curva della Lazio…
In Italia c’è stato il fascismo….ma ci poteva essere stato il comunismo (il nome poteva essere l’uno o l’altro, ma sempre dittatura è) come nell’Est Europa, cha ha fatto i soliti danni…. ogni estremismo è sbagliato…
cosa pensa una persona dell’Est Europa (rovinata dal comunismo) che vede le bandiere rosse?
Mediatiamo gente…meditiamo….
Dicembre 15th, 2005 alle 11:12
come volevasi dimostrare… bene che stia alla lazio, merita i suoi tifosi
Dicembre 15th, 2005 alle 12:49
Ciao David, sono quel tifoso della Fiorentina di Roma che ti è venuto a salutare il giorno di Roma-Fiorentina (ero ad un matrimonio, ricordi?).
La ritrattazione di Dabo è avvenuta nella trasmissione degli Irriducibili. Presenti i tre capi tifosi (ancora più ostinati nella loro posizione estremista), un Paolo Di Canio in versione “irriducibile tra gli irriducibili” e un Dabo tirato per i capelli. Che avrebbe dovuto fare? Se avesse confermato quelle cose, come avrebbe vissuto fino a Giugno? Io non lo biasimo, capisco che ha dovuto ritrattare e chi conosce questa piazza sa come vanno le cose. Il vero problema è proprio questo: purtroppo, gli estremisti della curva Nord fanno quel che gli pare e Dabo ha pensato al quieto vivere. Ciao e FORZA VIOLA
Dicembre 15th, 2005 alle 13:17
Non si può stare ad aspettare gesti di coraggio da parte di qualcun’altro (in questo caso Dabo), perché sarebbe una sorta di suicidio (in questo caso calcistico) per quella persona! Devono intervenire le autorità competenti! Sempre… nel bene e nel male… destra o sinistra che sia… FORZA VIOLA!
Dicembre 15th, 2005 alle 14:37
Sì, però se a Di Canio non gli fanno nemmeno una multa (mega) siamo davvero il paese delle banane. La Costituzione è carta straccia e io posso tranquillamente mettermi a raccogliere firme per rifondare il partito nazi-fascista. Cioè, qui siamo all’assurdo. Oltre ad essere un pericoloso irresponsabile che sobille le curve, di canio è pure fuori-legge. Ma nessuno lo denuncia??
Dicembre 15th, 2005 alle 14:52
E’ tutto assurdo. Considero stupido qualsiasi riferimento politico negli stadi ma il saluto romano è inaccettabile data la nostra storia +o- recente. E inaccettabile è il comportamento delle istituzioni che punisce per aver acceso un fumogeno in curva e non fa niente per chi accende l’odio raziale.
Dicembre 15th, 2005 alle 14:54
Non son assolutamente d’accordo che un pugno alzato sia uguale ad un braccio teso. Attenti al qualunquismo! E basiamoci sui fatti storici e non sul se “ci sarebbe stato”. Non si può paragonare il corso che hanno avuto gli ideali comunisti in Russia con quelli che “avrebbero” avuto in Italia, per differenza di cultura e di popoli. Ricordando che il Comunismo di regime qui non c’è mai stato e non ci sarebbe potuto essere stato mai (…vaticano, America vincitrice e controllora….). Il pugno chiuso di un’Italiano non può essere paragonato a quello di un sovietico (sono due storie diverse). Sarebbe come dire che il braccio teso italiano è uguale a quello di un nazista. C’è da dire che Di Canio prende come esempio di vita Mussolini (uno che nel ’39 ha firmato le leggi raziali) , ha dentro di se gli ideali violenti che hanno caratterizzato il Ventennio (l’ha dichiarato lui stesso su Canale 5) e li manifesta attraverso le sue esultanze diventando modello per la sua camerata di tifosi ed è per questo perseguibile dalla legge Italiana. Tutto questo per dire che, come tutti siamo d’accordo, allo stadio si va a tifare la fiorentina e non a sventolare bandiere di partito e chi lo fa sbaglia di sinistra e di destra; però attenzione a fare di tutta un erba un fascio.
Dicembre 15th, 2005 alle 15:35
Caro David,
crdo che Di Canio oltre ad essere una persona assai antipatica sia anche uno di quei giocatori che, “grazie” ai comportamenti tenuti in campo, fomentanole tensioni tra tifoserie. Quindi dovrebbero essere prese delle contromisure a questo personaggio.
Comunque caro David, pensiamo alla nostra Viola, e vediamo di riprenderci nel giro di 2 o 3 anni, quel tricolore che da troppo tempo manca da Firenze. Un caro saluto,
Fabrizio
Dicembre 15th, 2005 alle 16:27
Ragazzi…frenate un attimo: siamo partiti tutti quanti dal pensiero di D.G su Dabo, e, su 24 commenti attuali circa 20 ricascano sulla politica…qui siamo i primi a rovesciare dibattiti calcistici in vere e proprie lezioni di storia e politica!!
Che Di Canio non sia un esempio da seguire ci arriviamo tutti, non continuiamo a parlare di lui, gli stiamo solo facendo un monte di pubblicità.
Da vero fiorentino D.O.C, quale mi ritengo, sono schifato dalle 3 facce che impestano tutte le prime pagine delle principali testate giornalistiche…Moggi-Giraudo-Agricola!!! E devo pure sopportare titoli come “Juve pulita”!
Altro che Di Canio, questi possono fare quello che vogliono, tanto nessuno gli dirà mai nulla…
Meno male che almeno qui a Firenze si respira aria buona.
Ciao tutti
Dicembre 15th, 2005 alle 17:23
Anche Buffon agli ultimi europei negò di aver detto allo scarparo di Vieri che avesse saltato neanche per più di 2 cm davanti alla porta per evitare il goal…Ma alla fine le cose andarono come fu scritto!!! Comunque l’atteggiamento di Dabo è un pò meschino in entrambi i casi, vuoi che l’abbia detto vuoi no, e quindi concordo con te David!
Dicembre 17th, 2005 alle 16:45
Caro David, quando vedo certe cose allo stadio rabbrividisco; rabbrividisco a vedere delle persone che se le danno di santa ragione.rabbrividisco quando vedo professionisti come DI CANIO che fanno il saluto non romano ma fascista,nazista cioè il saluto che facevano coloro che deportavano ed uccidevano ebrei e non solo,ma rabbrividisco ancora di più quando sento minimizzare certi comportamenti da parte degli addetti ai lavori (CAPELLO,ROSSI;LOTITO) e da parte dei commentatori televisivi tipo MUGHINI che ritengo una persona culturalmente sopra la media ed obiettiva.Non si puo’ essere cosi’ ipocriti anche nell’affermare che non c’è politica nel mondo del calcio…..finchè ci saranno i potenti ed i più deboli non ci saranno uguaglianza e fratellanza neppure nel mondo del calcio.