Va bene, proviamoli
Ho pensato alle pressioni che deve sentirsi addosso Prandelli per questa storia di Montolivo e Liverani insieme.
E’ vero che c’è di peggio nella vita, ma proviamo ad immaginare al diametro crescente degli attributi del tecnico ogni volta che viene in sala stampa o va al bar sotto casa e uno di noi gli chiede: “scusa, ma perché non giocano in coppia?”.
Io sono dell’idea che Montolivo sia ancora un po’ troppo “ragazzo” (nel senso tattico del termine) per un azzardo del genere epperò non esiste gara più adatta di quella con la Reggina per toglierci lo sfizio.
Ho sentito e letto le tabelle più astruse sui punti fatti con l’uno o l’altro, con i due o senza i due, dimenticando un fatto fondamentale: il calcio non è il basket, i numeri contano e non contano e proprio per questo rimane incomparabilmente lo sport più bello del mondo.
Voglio dire che ci stanno tutte le teorie: magari Montolivo e Liverani insieme fanno bella figura perché spesso giocano quando c’è solo l’obbligo di attaccare e con la Fiorentina in svantaggio, a questo non ci ha pensato nessuno?
Comunque sia, proviamoli, perché anche a me piacerebbe vedere sempre in campo quelli che sanno giocare meglio degli altri.
Purtroppo però il calcio è anche un insieme di delicati equilibri, non si spiegherebbe altrimenti come mai alla fine dei conti per la vittoria del Mondiale Gattuso sia stato più importante di Totti.
Ottobre 18th, 2006 alle 06:09
Ma non c’eravamo imposti un comportamento etico nei confronti della squadra , della società e di Prandelli?
Proviamo a morderci la lingua , grattarsi la pera e lasciar fare al Tecnico.
Abbiamo ben altri problemi da affrontare adesso… quando questo periodo sarà passato allora potremo discutere anche dell’acqua calda
ciao
Ottobre 18th, 2006 alle 07:20
Considerando anche che Donadel è squalificato, questa potrebbe essere davvero la partita buona per farli partire insieme dal primo minuto.. Così, per fare un tentativo…alla fine le caratteristiche della Reggina, il fatto di giocare a casa nostra e la forma attuale della squadra consentono un piccolo rischio… Se poi non è proprio il caso utilizzerà un secondo mediano e sacrificherà uno di loro due, i cambi esistono anche per questo..
Io mi fido di Prandelli e inoltre sarei curiosa di vedere se davvero questa coppia tanto discussa funziona solo in fase di attacco folle per necessità di recupero o se può adattarsi anche a ritmi di gioco “normali”…
Buona giornata a tutti,
Chiara
Ottobre 18th, 2006 alle 07:35
david secondo il mio personale parere gattuso in senso generale come giocatore è più importante ed è meglio di totti…….il calcio non è solo tecnica ma è anche, anzi è sopratutto, un fatto di testa e di cuore……..totti non è mai stato decisivo per le sorti della sua squadra (anche nell’anno dello scudetto romanista la differenza la fece il bati) e sopratutto in nazionale l’ho visto giocar bene solo gli europei in olanda; quindi lasciamo crescere montolivo e quando sarà in grado di fare ciò che fa ad esempio seedorf, allora vedrai che prandelli lo farà giocare insieme a liverani ….poi il calcio è bello perchè ognuno dice la sua……ma com’è bona ilaria d’amico ?!!!
Ottobre 18th, 2006 alle 08:01
Ciao David,
si è vero se proprio devono giocare insieme la partita con la Reggina è un buon momento, ma è anche vero che il campinato è lungo e se Pranda li fa giocare insieme e poi un si vince, piovono critiche, quindi io mi rimetto il mister che è davvero bravo, e mi fido di lui, so che quando se la sentirà giocheranno.
per quando riguarda la radiocronaca contro l’Empoli pur seguendo tutte le instruzioni di RadioBLu il collegamento era nel rapporto di 5 secondi di radiocronaca e 10 minuti di silenzio!!
Peccato perche’ sentirti da quaggiu era una specie di sogno!
eppure durante se sento il “G” e un si interrompe nemmeno per un secondo, mannaggia….
vabbe un saluto Viola
dalla Gold Coast
Nicolas
Ottobre 18th, 2006 alle 08:08
Avanti con Montolivo e Liverani centrocampo di qualità e che qualità signori.
David riguardo la tua affermazione su Gattuso e Totti ti faccio presente che è normalmente convocato in Nazionale un certo Del Piero che ha fallito il Mondiale nel 98 Euro 2000 Giappone 2002 Euro 2004.Ha fatto solo un gol nel 2006 e per questo sembra Dio in terra.Ed ora che cerca il gol 200 in serie B fa pure il fenomeno.
Dimmi tu se questo ti sembra normale
Ottobre 18th, 2006 alle 08:09
Se per vincere devono giocare insieme Montolivo e Liverani, va bene cosi!
L’importante è vincere!
P.S.: prevedo un’invasione di tifosi romani, oggi, sul blog visto che hai nominato Totti!
Ottobre 18th, 2006 alle 08:24
David
ma perchè dobbiamo aspettare di essere in svantaggio per recuperare la partita mette i due insieme ? E’ successo a Livorno a Udine con il Parma, con il Catania ed a Empoli. Prandelli è bravissimo a cambiare la formazione durante la partita, ma difetta parecchio nello schierare l’11 iniziale. Liverani con i due mediani non ha spazio gli sono sempre fra i piedi, mentre con Montolivo che sta lassù ha molto più spazio per le sue grandi giocate. A mio parere devono giocare assolutamente insieme dall’inizio. Ciao Alessandro
Ottobre 18th, 2006 alle 08:29
Mah, io credo che noi (fiorentini) abbiamo il masochismo nel dna, perchè ormai si supera anche il puro e semplice “gusto della polemica”: dopo la questione + sterile del secolo (Toni e Mutu: si vogliono bene? si amano? il romeno vuole sposare l’italiano x avere la nazionalità? dopo il loro primo figlio si lasceranno, o continueranno a passarsi la palla?), ecco lo scisma montoliviano!
Beninteso, David, credo che anche tu non ne possa + di tutte queste sciocchezze che probabilmente irritano oltremodo prandelli, e credo altresì che affronti l’argomento perchè lo sai caro alla gran parte dei tifosi… ma ci possiamo godere questo primo soffio di aria fresca (sperando che diventi un’autentica e salubre “boccata” vincendo con la Reggina) senza tirarci martellate sulle ginocchia?
E basta, gente…
Cmq anche secondo me Montolivo non è affatto pronto per giocare con continuità accanto a Liverani, e ,sebbene ritenga Totti uno dei 2 fenomeni prodotti dal calcio italiano negli ultimi 10 anni (l’altro è Buffon.. un tempo pensavo lo fosse anche Nesta, invece è solo un gran bel giocatore), ancora non mi capacito come l’Italia abbia vinto il Mondiale giocando costantemente in 10 (bisognava avere il coraggio di levarlo, il 10 giallorosso)..
Ottobre 18th, 2006 alle 08:48
in generale sono d’accordo con chi li vorrebbe in campo, ma razionalmente ha ragione david…. è semplicemente troppo presto per farlo… non solo perchè montolivo deve affilare le “armi” ma anche perchè i due mediani di supporto (donadel e blasi) non sono certo seedorf e gattuso…… magari diventeranno anche meglio, ma adesso non sono al loro livello….
Ottobre 18th, 2006 alle 09:07
Scusate, ma io non capisco.
Sinceramente volevo chiedere a David ed agli altri tfosi come giudicano il campionato fin qui giocato da Liverani.
Personalmente lo trovo antistorico: lento, perde dalle 5 alle 10 palle a partita, non copre e non ha un passo da serie A,basta con il ritornello dei piedi buoni, quelli scusate non mancano certo a Montolivo.
Non esiste dualismo semlicemente non deve giocare Liverani.
Ottobre 18th, 2006 alle 09:10
è sempre bello vedere la tecnica che supera l’agonismo,montolivo deve diventare piu’ cattivo e deve essere capace di sacrificarsi anche come marcatore quando ce n’è bisogno! io però aspetterei la migliore forma di blasi, vedrete che non deluderà! il freddo stà calando!!!! forza viola
Ottobre 18th, 2006 alle 09:11
Ciao David,
ritengo che il tuo articolo sia correttissimo per giudizi e buon senso. Ritengo inoltre che il nostro tecnico dovrebbe a questo punto ormai avere da Firenze quella fiducia totale e quel riconoscimento che dovrebbe impedire alla gente di emettere critiche nei sui confronti anche in ragione di decisioni apparentemente diverse da quelle della maggioranza dei tifosi. E’ veramente una grande soddisfazione vedere ogni domenica un tecnico di tale livello sedere e guidare la nostra squadra. Lui sa quando come e perchè far giocare o non far giocare qualcuno o qualcuno assieme a qualcun altro. Basta!!! Dimostriamo di meritarcelo Prandelli. Lo voglio a Firenze per 10 anni. Silenzio, pazienza e rispetto. Questa persona, assieme ai soldi e alla passione dei Della Valle ci porterà più in alto di quanto ognuno di noi possa mai aver osato pensare.
Ottobre 18th, 2006 alle 09:25
Concordo con te David. In pieno. Riga dopo riga.
E anche con bandolero stanco….ma com’è bona la d’Amico??
p.s.: Tra l’altro Ilaria d’Amico è una giornalista veramente competente e preparata.
Ottobre 18th, 2006 alle 09:34
CIao a tutti,
se c’è un’occasione da sfruttare per vedere se questi due tengono in equilibrio la squadra giocando insieme, questa è quella buona. Affrontare la Reggina in casa è un impegno direi abbordabile (lo dico toccando ferro), quindi provare è lecito. Naturalmente ai due (e soprattutto a Montolivo credo) saranno richiesti compiti più impegantivi rispetto alle ultime apparizioni in coppia (in cui era d’obbligo rimontare); anche per questo sarebbe sfizioso vedere se il ragazzo è più discipèlinato tatticamente. Io sono un sostenitore del “falli giocare insieme!” ma più per il piacere di vedere spettacolo in campo che per considerazioni tattiche vere e proprie.
Speriamo che Prandelli ci tolga questa curiosità. Mi sembra che l’hanno scorso prandelli mise a tacere i critici del modulo ad una punta mettendo in campo le due punte. dopo la sconfitta chiunque non poteva far altro che tacere.. Con la reggina è l’occasione buona per ripetere tale atteggiamento. Se li farà partire insieme e andranno male nessuno potrà più dire niente (e forse in sala stampa nessuno lo stresserà con la solita questione). Ma se i due faranno girare la squadra??
Grazie e forza viola
Ottobre 18th, 2006 alle 09:44
pECCATO PERò CHE DOMENICA NON CI SIA DONADEL:SECONDO ME LUI,CON LA SUA INTELLIGENZA TATTICA E LA SUA GRINTA è PIU’ INDICATO DI BLASI PER SOSTENERLI.BLASI PENSO SIA PIù BRAVO NELLE RIPARTENZE,MA è MOLTO CONFUSIONARIO,ALMENO PER ORA.
Ottobre 18th, 2006 alle 09:50
Lorenzo Maltese sul fatto che la D’amico sia bona un si discute! ma sul fatto che sia preparata… ho i miei dubbi.. tra l’altro non sa nemmeno parlare benissimo! s’infarfuglia sempre…
Però è BONA! Proprio bona!
Ottobre 18th, 2006 alle 10:25
Non voglio andare controcorrente ma domenica al posto di Donadel spero di vedere Pazienza.
L’anno scorso mi è piaciuto da morire in mezzo al campo e se non subiva quel brutto infortunio forse quest’anno no staremo a rimpiangere Brocchi.
Comunque ha ragione anche Spiderman, se per vincere ci vuole Montolivo e Liverani allora cosi’ sia.
Buona giornata a tutti.
Ottobre 18th, 2006 alle 10:41
David sono perfettamente d’accordo con te. A nessuno è venuto il dubbio che magari con Montolivo e Liverani abbiamo fatto più punti perchè hanno giocato assieme nei momenti chiamiamoli “della disperazione”,dove potevamo solo attaccare per recuperare o sbloccare lo zero a zero. Al massimo possiamo aver avuto una migliore gestione della palla,considerando che nè l’uno nèl’altro hanno per ora segnato o fornito un assist decisivo. Attenzione!Preciso che secondo me questa squadra non può prescindere da Liverani che colleghi le due fasi perchè se avessimo 3 mediani con le 3 punte molto probabilmente tutte le domeniche avremmo due blocchi all’interno della squadra piuttosto statici. E stravedo per Montolivo. Però dobbiamo avere un po’di pazienza, non è possibile che tutte le volte che sento un’intervista a Prandelli si chieda quando li vedremo insieme. Che palle!Intanto vinciamo le partite e aspettiamo fiduciosi l’arbitrato, Domenica scorsa forse è girato qualcosa a nostro favore e dobbiamo sfruttare adesso questo vento benevolo,perchè se battiamo la Mazzarri Band, non perdiamo a Torino e ci troviamo il giorno prima dell’arbitrato con -6 o -4 significherebbe ritrovarsi o a 0 o addirittura sopra lo 0 prima dell’inizio di Novembre,e sarebbe una gran cosa.
Volevo sapere cosa ne pensavi.Ciao
Ottobre 18th, 2006 alle 10:44
per Dave: Hai scritto qualcosa di meraviglioso,l’idea del figlio tra Mutu e Toni è degna del miglior Bukowski.ciao
Ottobre 18th, 2006 alle 10:51
Montolivo porta solo bene parlano i numeri e non i fatti!!!!!!!
Ottobre 18th, 2006 alle 10:51
Ho incontrato sul treno Roma Firenze la signora Ilaria D’amico e vi assicuro ragazzi che la tv nn dà merito alle donne perchè a distanza di mezzo metro è una morona da perdere la testa veramente fantastica !! Sono rimasto senza parole il mio pensiero era di dirgli che sky era troppo filo juventina e di cacciare Massimo Mauro lingua di velluto dei potenti,ma nn ne ho avuto il coraggio…
Sul solito vagone prima classe si intende c’era anche Mughini è vi assicuro che in tv nn si nota che ha una testa enorme veramente enorme,aveva anche evidenti problemi di digestioneche lo portavano spesso ad alzarsi e ha respirare profondamente,saranno tutti gli accidenti che mezza italia glia manda…
C’era anche Ascanio ma chi se lo in…. quel montato principe di sto c***** !!!
Ottobre 18th, 2006 alle 11:12
Perchè i due possano giocare insieme a Toni, Mutu e Santana dobbiamo attendere che cresca tutto il gruppo compresa la difesa che, ad oggi, non ha ancora dimostrato di essere forte…. di testa. (non sui cross!)
Una squadra così votata all’attacco deve avere una grande fiducia nei propri mezzi proprio nella fase difensiva; altrimenti vanno tutti in bambola al primo affondo degli avversari e la paura è una gran brutta bestia nel calcio (anche nella vita).
Portiamo pazienza e rallegriamoci del fatto che abbiamo veramente un buon numero di alternative per la fase offensiva come mai si erano viste a Firenze!
Ottobre 18th, 2006 alle 12:12
Per far giocare insieme Montolivo e Liverani gli devi mettere di fianco e dietro dei giocatori che corrano come matti per tutta la partita e tamponino le eventuali falle difensive provocate dagli stessi !! Altrimenti la difesa risulta poco coperta ed ad ogni palla persa a centrocampo rischi di prendere goal in contropiede, come è già successo spessissimo in questo campionato anche quando i due non hanno giocato insieme !! Montolivo ha piedi e visione di gioco da brasiliano, ma non sa difendere il pallone ed è troppo lento nel breve, per cui ha bisogno che la squadra sia impostata tutta su di lui , come nell’under 21, e gli consenta di non dover costantemente tornare indietro in copertura !!
Ottobre 18th, 2006 alle 12:16
vedo che l’argomento com’è bona la D’amico ha un evidente successo….te david la conosci ??
RISPOSTA
No di persona, solo qualche contatto telefonico.
Ciao,
David
Ottobre 18th, 2006 alle 13:17
Mi ripeto sull’argomento: se vuol giocare titolare MOntolivo deve correre molto di più e metterci più carica agonistica. Questo non si può chiedere a Liverani che è a fine carriera: Liverani gioca la palla a velocità doppia rispetto agli altri, la corsa in mezzo al campo non è affar suo. Per reggere Montolivo, Santana, Toni e Mutu ci vuole che tutto il resto della squadra corra 100 minuti, stia cortissima.
Ottobre 18th, 2006 alle 13:20
Non sono d’accordo con David sul “ragazzo”, anche se solo tatticamente,attribuito a Montolivo. Secondo me da quando è a Firenze è migliorato molto anche dal punto di vista della “lettura” della partita e delle situazioni tattiche che, di volta in volta, la squadra deve affrontare. Tra lui e Liverani credo abbiano l’intelligenza calcistica di integrarsi e completarsi. Certo quando la necessità è quella di un mastino a centrocampo per portare a casa un risultato il discorso può cambiare.
Ottobre 18th, 2006 alle 13:26
E’ difficile farli giocare insieme. Riccardo è ancora acerbo, certo sta migliorando moltissimo, ma ancora non è “affidabile”. Liverani è come Fiore per ora, buone partite alternate a cattive prestazioni. Insomma, è un bel rischio che Prandelli si prende. Comunque sia, la partita con la Reggina è una buona occasione, anche se è una partita da vincere…
Ottobre 18th, 2006 alle 14:48
david questo è quanto ha dichiarato, secondo fiorentina news, la Ministra Melandri a proposito dei diritti televisivi, “Almeno il 50% dei diritti deve essere distribuito, mentre l’altro 50% deve essere dato secondo forza, bacino d’utenza, meriti sportivi. Infine una piccola quota – ha aggiunto il Ministro – deve essere destinata ai vivai”
Secondo la Ministra la percentuale è superiore a 100? (110, 120, 130?).
Se hanno fatto così i conti con la finanziaria che ci hanno menato stiamo freschi.
Non so se ridere o piangere.
che ne pensi?
ciao
RISPOSTA
Si è sbagliata nel…confondersi.
Credo che difficilmente le grandi molleranno i soldi già pattuiti con le televisioni.
Ciao,
David
Ottobre 18th, 2006 alle 15:10
E dai Nicco, io guardo sempre Sky, e sinceramente la d’Amico mi sembra veramente brava. Non è mai sopra le righe come molti suoi colleghi, e poi dai, a dialettica non è messa male. Io la apprezzo molto come giornalista.
Ottobre 18th, 2006 alle 15:39
D’Amico discreta giornalista grande c….!!
Peccato per la voce…..vabbe ma che importa!!!!!!!!!
Ottobre 18th, 2006 alle 15:40
GUETTA – D’AMICO
David butta i baco!!
Ottobre 18th, 2006 alle 18:33
Non capisco con quale “autorità”, tu possa dire “proviamoli”. Mi sembra, anzi mi auguro, che tu non sia a libro paga nella Viola; cosa che potrebbe autorizzarti a fare questi pronunciamenti.
Esiste un tecnico (e buono), con relativo staff, che conosce vita, morte e miracoli (sportivi)di ambedue i giocatori.
Non mi piacerebbe riscopriti come uno dei vari
“giornalistacci” che passano per tutte le televisoni , attaccati ai vari carri dei maneggioni.
Potevi sinceramente solo dire “Mi piacerebbe vederli giocare insieme”
Forse è la stessa cosa, ma io la vedo così.
Saluti e complimenti per lo sviluppo che sei riuscito a dare a radio blu.Capiso che è difficile ma con un po’ di pubblicità e di aria fritta (molte delle interviste ai giocatori)in meno sarebbe quasi perfetta.
Ciao
RISPOSTA
Per l’aria fritta mi impegno solennemente a fare meglio, sulla pubblicità siamo sotto i massimi di affollamento (e pensa che nel Pentasport la facciamo pagare pure cara perché sinceramente non esiste paragone negli ascolti) e quindi se vogliamo mantenere questo livello qualitativo bisogna rimanere così.
Sul resto, mi spiace tu non abbia capito lo spirito del post che si evince dalle prime righe: non ne posso più della campagna di stampa sull’argomento e allora dico che mi arrendo e “va bene, proviamoli”.
Quelle considerazioni sul libro paga della Fiorentina non le ho proprio capite (semmai è Radio Blu a pagare la cifra più alta in Italia per i diritti radiofonici…)
Ciao,
David
Ottobre 18th, 2006 alle 19:47
Si,è vero,Prandelli deve avere molte pressioni….basterebbe NON fargli sempre le solite domande.Tra il più bello e il più seguito c’è un pò di differenza David.Liverani e Montolivo vanno visti dall’inizio per una partita intera in tutte le situazioni di gioco(hai ragione te)………riguardo a Totti bè…….si….un pò è vero quello che hai deto te ma un pò è perchè Totti fisicamente era a pezzi……
Ottobre 18th, 2006 alle 20:14
Premesso che ho visto molto bene Montolivo in Under far coppia con Acquilani (anche lui abbastanza tecnico)in quanto in quella gara è stato molto bravo anche nel difendere ,devo dire che credo che Prandelli faccia bene ad attendere perchè la squadra deve raggiungere una conoscenza elevata del modulo e dei movimenti per permettersi due giocatori del genere al centro.
Credo che non solo la squadra sarebbe sbilanciata per l’inpiego dei due più Santana Mutu e Toni ma sarebbe un problema anche gestire gli inserimenti dei due esterni difensivi .L’unico interditore di ruolo non sarebbe in grado di sopportare sia loro che gli esterni , e si dovrebbe quindi chiedere ai due un eventuale copertura che credo non siano abituati a fare .
Abitudine appunto, quella che tutti devono secondo me migliorare nei movimenti chiesti da l mister per far si che si possa un domani intercambiare i giocatori con piu facilità.
Un esempio a mio avviso si è visto anche domenica quando nel secondo tempo nessuno si è preso la briga di fare quello che fè sempre Donadel cioè la copertura centrale sugli angoli a favore e per poco non abbiamo preso un contropiede clamoroso.
Sono altresi daccordo che ne possiamo parlare tra noi come se fossimo tutti insieme al bar ma lasciamo stare il Mister che per queste cose mi sembra fin troppo preparato.
Forza viola ragazzi e tranquilli ci prenderemo anche quest’anno delle soddisfazioni
Ottobre 18th, 2006 alle 22:05
facciamo lavorare in pace Prandelli e stiamo vicino alla squadra che ricordiamoci LOTTA PER NON RETROCEDERE !
Chi gioca gioca , se coesisteranno lo dira’ il tempo , sempre se Prandelli ci credera’.
Forza Viola
Ottobre 18th, 2006 alle 23:24
Io giocherei con Pazienza al posto di Donadel;
se il risultato non si sbloccasse allora inserirei anche montolivo…..il ragazzo e’ ancora un po acerbo….deve crescere molto per diventare un giocare completo…,ma ho molto fiducia in una sua prossima esplosione…liverani credo che sia uno dei pochi gicatori che sappia far girare la squadra…..sarà determinante per la viola quest’anno….impareremo sempre piu ad apprezzarlo…ciaoo..