Stiamo lavorando per voi
Inserito da admin il 5 Ott 2011 6:37 am. Categoria: Attualità.
Ieri sera ci hanno assestato un triplo cazzotto che fa male, anche se il declassamento dell’Italia era fortemente annunciato, ma non in questi termini.
La risposta da Palazzo Chigi è stata quasi di ostentata indifferenza, mentre Tremonti, su cui avevo riposto pare inutilmente speranze per il futuro di questa maggioranza, sembrava mio figlio Cosimo quando dice qualcosa che non deve dire e trenta secondi dopo un po’ contrito afferma: ma scherzavo!
“Non siamo preoccupati e stiamo lavorando per uscire da questa situazione”, ha fatto sapere il nostro Presidente del Consiglio, dopo un’estate di smentite di crisi e almeno cinque manovre fatte, stracciate e rifatte.
Ecco, io sono angosciato proprio da questo: stanno lavorando per noi…
Ottobre 5th, 2011 alle 07:03
Gli speculatori di Moody’s stamani compreranno al massimo ribasso dopo aver sentenziato il declassamento italiano per rivendere domani al momento del rimbalzo delle Borse. Le agenzie di rating non sono altro che il cancro dell’economia mondiale.
La Borsa non rispecchia certamente nel bene o nel male l’effettivo andamento dell’economia. In questi momenti di crisi non c’è davvvero bisogno di questi loschi figuri.
Ottobre 5th, 2011 alle 07:13
Anche i cantieri sulle strade sono preceduti dai cartelli con su scritto “stiamo lavorando per voi”.
il problema è che spesso in questi cantieri non c’è nessuno che ci lavora….
Ottobre 5th, 2011 alle 07:16
ma cosa ci vogliamo aspettare da un presidente il cui impegno è ogni giorno vedere quale nuovo procedimento giudiziario si apre a suo carico? Invece di aumentare l’iva (cosa che colpisce sopratutto) chi di soldi ne ha pochi, oppure sperare di beccare x euro dalla lotta all’evasione, che pensassero a: 1 – dimezzarsi (almeno) lo stipendio 2 – togliersi tutti i bonus che hanno 3 – tassare chi i soldi ce li ha 4 – incentivare le imprese ad assumere 5 – togliersi tutti (destra – sinistra senza differenze) di torno e lasciare alle nuove generazioni. Basta, è 20 anni che girano sempre i soliti. Ultima cosa sulla lega: almeno due ministri parlano di secessione ? Bene, che allora si dimettessero se non credono nell’italia. Ciao
Ottobre 5th, 2011 alle 07:27
maicche vu dite…e va tutto bene…la colpa l’è sempre dei sovietici…ah en un ci sono più? O come si fa allora? Mannaggia…
Ottobre 5th, 2011 alle 07:30
Quando tutto prende una cattiva piega spuntan fuori i leghisti altruisti ad oltranza: andiamocene via,
MA ANDATEVENE, COSA ASPETTATE?
metteremo un bel muro a Bologna così non verrete + in Italia a romperci i coglioni…
sembra assurdo eh?
non lo è
evidentemente questi buzzurri pensano che il limone sia spremuto ed è ora di buttarlo: intanto accollatevi il 75% del debito visto che il 75% delle infrastrutture fatte dallo Stato ce le avete voi;
Il sud + che star male no può, ma tanto il sud è abituato e può risorgere o arrangiarsi da solo.
sciacquatevi fuori dai coglioni
bu delirio bu
Ottobre 5th, 2011 alle 07:33
Oh, io non sono sospettabile di simpatie per DDV, ma la ripassata che ha dato a Sandro “ragazzo di bottega” Bondi, è stata leggendaria.
Ottobre 5th, 2011 alle 07:40
Intanto a me lunedì, il mio datore di lavoro ha consegnato una letterina che ha come oggetto queste parole:”licenziamento per giustificato motivo oggettivo senza preavviso”.
Le comunichiamo che, a seguito di una forte e stabilizzata riduzione delle commesse di lavoro e l’impossibilita di prevedereva breve un recupero degli ordinativi, causa anche la crisi generale e settoriale e non essendo possibile avvalersi della Sua opera in un altro settore aziendale e la sua attività lavorativa non può essere utilmente utilizzata dall’azienda, siamo costretti ad una riduzione del personale.
Siamo pertanto costretti a recedere dal rapporto per giustificato motivo oggettivo..Scusate lo sfogo..Nico
Ottobre 5th, 2011 alle 07:42
Partiamo da una premessa doverosa: io non difendo nè il governo tanto meno il presidente del consiglio. Me ne guardo bene.
Detto questo analizziamo la situazione: le tre società di rating internazionale hanno la stessa neutralità di giudizio che potrebbe avere Lotito se si mettesse ad arbitrare Roma-Lazio. In primo luogo sono società private, che si sono arrogate il diritto di lanciare giudizi, ma al tempo stesso (guarda un po’!) svolgono anche attività di consulenza (ovviamente a pagamento) a favore di quei governi e di quelle società che sono oggetto del loro rating. Un pò come se Braschi, attuale designatore degli arbitri, dicesse: “io posso farvi da consulente durante l’estate, poi durante l’anno vi mando i miei uomini ad arbitrare”. A me la cosa puzza un pochino, non so a voi.
Secondo aspetto strano: quelle tre società di rating a chi appartengono? Agli stessi soggetti di Wall Street e della City di Londra che hanno meso gli occhi sui nostri gioielli di famiglia: ENI, ENEL, Finmeccanica, tanto per dirne alcuni.
Consigliare all’Italia di privarsi di imprese sane, strategicamente fondamentali (pensiamo che operano nel campo dell’energia e della difesa) e che producono utili annualmente è come dire ad un lavoratore indebitato “licenziati e paga i debiti col TFR”. Poi però dovrebbero anche spiegare con cosa campa il lavoratore considerando che non ha più dei redditi costanti.
Altra questione: i conti pubblici italiani per quale motivo sono in rosso? Per la spesa per interessi. Altrimenti, nonostante la crisi con le ultime due manovre l’avanzo primario di cassa (entrate correnti – spese correnti) tornerebbe tranquillamente in attivo. Anche in considerazione del fatto che l’INPS è da alcuni anni in attivo, nonostante il massiccio ricorso alla cassa integrazione da parte delle imprese e il Fisco continua ad aumentare gli incassi nonostante la recessione.
Non c’è crescita, è vero. Ma valutiamo anche un piccolo aspetto: la crescita negli altri Stati europei è stata drogata dal ricorso a una massiccia spesa pubblica (guardate il rapporto debito/PIL della Germania com’è aumentato negli ultimi due anni) mentre in Italia negli ultimi due anni la spesa pubblica è diminuita e ciò nonostante l’economia è leggerissimamente cresciuta. Questo significa, se depuriamo i valori dal “dato anomalo” della spesa pubblica, che l’Italia in Europa è cresciuta (con le proprie gambe) più di tutti gli altri Stati europei, fatta salva le predetta Germania che ha un’economia solidissima a prescindere dagli aiuti governativi. Non ve lo siete chiesti perchè nell’area euro è di nuovo in corso una recessione? Semplicemente perchè i governi che dalla fine del 2008 avevano aperto le borse adesso le hanno richiuse e così le economie di quei paesi europei che avevano fatto il botto in su adesso lo stanno per rifare in giu.
Con questo non voglio dire che il governo non abbia responsabilità: Berlusconi pensa alle passere (non in senso ornitologico, non è iscritto all’ARCI CACCIA) mentre Tremonti si è rivelato un semplice ragioniere generale dello Stato capace solo di fare tagli lineari senza assumersi le responsabilità di impostare una vera politica industriale.
Il problema è che dall’estero ci vogliono propinare una cura che è ancor peggio del male: ulteriore flessibilità del lavoro (come se ce ne fosse già poca ed avesse fatto pochi danni), privatizzazioni, dismissioni, “stato leggero” con delega ai privati di funzioni pubbliche vitali.
Il declassamento per me è solo l’ennesimo attacco all’economia italiana e lo dico chiaramente: spero proprio che il governo continui nella sua inerzia (che so bene deriva da incapacità e non per scelta), perchè qualsiasi soluzione dettata dall’esterno sarà costretto a prendere non farà altro che aggravare la situazione anzichè migliorarla.
Se poi voi volete dare retta a Moody’s, Marcegaglia e Draghi fate pure. Propongono la stessa ricetta di Amato nel ’92: si è visto quanto fu utile quella e vedrete quanto sarà utile questa.
Buona giornata a tutti.
Ottobre 5th, 2011 alle 08:02
Abbiamo la 2^ produzione manufatturiera d’Europa e ognuno di noi ha un capitale triplo di uno spagnolo.
Il problema è che adesso non siamo affidabili ovvero il nostro governo non dà le giuste garanzie.
@Nico, 7:
Un grande in bocca al lupo per un imminente nuovo impiego.
Ottobre 5th, 2011 alle 08:06
Il Direttore con questi articoli invita, nel mio caso,” il matto a fare a sassate”. Mi spiego, qui da anni ormai stiamo assistendo passivamente ad uno sgretolamento della nostra nazione, alla creazione di una generazione di precari, ad un declassamento dei servizi imbarazzante. Ad una perdita in termi monetari dei nostri pochi Euro, del dovere chiedere la carità ai tedeschi, di disocuupazione e/o lavoro in nero da paese del terzo mondo. Unitamente a tutto ciò, se qualcuno prova a dire no manganellate e/o provvedimenti repressivi di mussoliniana memoria, fra l’altro dati in modo strisciante ed ambiguo.Una giustizia penale assurda, civile lenta e paradossale, anni e anni di attesa. Centinaia di milioni di Euro sperperati dai nostri politici, ladri e tracotanti. Non so se avete letto quel resoconto delle spese extra sostenute dai parlamentari, soldi rubati dalle nostre tasse.
Poi arriva il post di Nico che trovo devastante per un uomo( ti sono vicino) e da vecchio Ultras credo sia giunto il momento di scendere nelle piazze e mandare via questa classe dirigente a pedate nel culo. Il resto sono per me discorsi da salotto borghese.
Ottobre 5th, 2011 alle 08:09
Masssimiliano 71 ha abbatanza ragione, ma manca la via d’uscita…
Penso che l’unica cosa da fare sia una redistribuzione del reddito, chi ha accumulato ricchezze negli ultimi 20 anni speculando e/o evadendo le tasse a scapito di chi lavora veramente è ora che paghi!
Tassare duramente i grandi patrimoni, caccia all’evsore fiscela, tassare i capitali scudati, ridurre drasticamente numero e retribuzioni dei politici sia nazionali che locali, sono solo alcuni provvedimenti veloci che farebbero migliorare la nostra situazione…
Ma per fare questo ci vuole un nuovo Governo eletto con una nuova legge elettorale e con nuove facce…!!!
Ottobre 5th, 2011 alle 08:17
Questo vittimismo e caccia alle streghe non fa onore agli italiani:il governo sono una massa di incapaci e l’opposizione é allo stesso livello,non fatevi illusioni.L’Italia, da sempre ha il 3° deficit budgettario piu alto al mondo.Sono piu di 40 anni, quindi a chi la colpa?E’ la terza potenza economica in Europa dopo Germania e Francia, ha 61 milioni di italiani, e scarseggia in infrastrutture da sempre.Altro che complotti.Qualcuno molto caro agli italiani, specie alla sinistra, un certo J.F.Kennedy, disse agli americani una volta eletto:”non aspettatevi niente dallo stato perché lo stato siete voi.”Sagge parole.
Ottobre 5th, 2011 alle 08:17
Interessante e puntuale il post di Massimiliano 71. Se decidessimo di seguire l’orribile lettera della Banca Centrale Europea, sarebbe poi una sorta di suicidio.Ciao.
Ottobre 5th, 2011 alle 08:26
Massimiliano71 ha perfettamente ragione sulle Agenzie di rating, una criptocrazia potentissima capace di demolire una nazione più efficacemente di una salva di missili. Forse gli italiani dovrebbero capire che il Nemico non sta a Palazzo Chigi né sui banchi dell’Opposizione, che i rapinatori non sempre sono mascherati ed entrano forzando una porta. Talvolta sono ben vestiti, suonano il campanello e sorridono.
Ottobre 5th, 2011 alle 08:29
@ Nico 7
sono brutte notizie, che non vorrei mai sentire, mi spiace, spero vivamente che tu riesca a ritrovare un lavoro al più presto possibile.
un grande in bocca al lupo
zachini
Ottobre 5th, 2011 alle 08:45
il declassamento di queste agenzie lascia il tempo che trova, ricordiamo che il giorno prima della lehaman brothers ne consigliavano l’aquisto con tripla A, caso parmalat ecc. ecc..
il problema è la credibilità in generale dell’Italia nel suo complesso: governo, opposizione, istituzioni ecc. ecc.
Ottobre 5th, 2011 alle 08:45
@Nico, post 7.
Tutta la mia solidarietà, anche se conta il giusto, e l’augurio sincero che tu possa trovare un lavoro quanto prima.
Un abbraccio ed un in bocca al lupo.
Ottobre 5th, 2011 alle 08:47
Della Valle si sta preparando a sostituire il buon Silvio, oppure sta tirando la volata x montezzemolo. Intanto province, piccoli comuni, sprechi, tutti ùrestano saldamente alle loro poltrone…
Ottobre 5th, 2011 alle 08:50
Buongiorno a tutti,
non vi dico come mi sento io, che questo governo l’ho votato.
Anche, in tutta onestà non vedo grandi alternative credibili, forse, se non fosse per le sofferenze a tanti poveri innocenti auspicherei una bella rivoluzioncina, senza destra e senza sinistre o centri ma, tanta brava gente onesta che non ne può più di tutto questo schifo.
Non per piangermi addosso ma, è un anno e mezzo che non lavoro, per un anno mi hanno dato la disoccupazione e, poi me l’hanno anche tassata, siccome avevo lavorato i primi quattro mesi dell’anno, come doppio impiego.
E questo non è niente in confronto ad altre situazioni.
Buona giornata a tutti e, grazie per il tempo e lo spazio concessomi.
Bruno
Ottobre 5th, 2011 alle 09:01
Tutto già previsto da Grillo da anni. Che piaccia o meno AVEVA RAGIONE!
Ottobre 5th, 2011 alle 09:02
David, ti ascolto volentieri e ti riconosco una passione e conoscenza calcistica eccezionale; ma ti prego, non toccare la politica secondo me ci perdi tanto. un augurio Franco
Ottobre 5th, 2011 alle 09:15
anche un mio giovane parente -30 anni- con figlio a moglie a carico è stato licenziato per gli stessi motivi più o meno.
Sentito ieri sera Della Valle che parlava proprio di dare sicurezza ai lavoratori e non far pagare solo a questi i conti che non tornano.
Diego si sta coraggiosamente esponendo contro tutti e tutto da Berlusconi a Rosi Bindi da Moratti al pm di Napoli (ora assessore dello stesso comune) da Geronzi a Marchionne ecc ecc
Speriamo bene per lui ma anche per noi.
Ottobre 5th, 2011 alle 09:26
ovvai con la libertà di espressione.
sono riusciti a fare “chiudere” anche wikipedia.
neppure i trenta tiranni di atene ci sarebbero riusciti
Ottobre 5th, 2011 alle 09:27
LUIGINO E’ ‘GOBBO DENTRO’?
Luigino è preoccupato. Dopo aver raccontato la sua ultima avventura, un tale (alquanto virile e importante in questo blog) ha scritto di lui che è «COME QUEGLI OMOSESSUALI SPOSATI CON FIGLI, CHE NON SANNO DI ESSERLO MA SI VEDE LONTANO UN MIGLIO; BENE: LUIGINO NON SA CHE E’ GOBBO DENTRO, ANCHE SE PENSA DI TIFARE FIORENTINA.» Questo tale, persona non soltanto ben educata e di garbo, ma anche geniale, ha ormai seminato il dubbio nella mente di Luigino. Il sospetto di essere «gobbo dentro» gli ha levato il sonno. Fiducioso che possa giudicare la questione, Luigino si è rivolto allora al Presidente Operativo della Fiorentina, il dott. Cognigni, che conosce bene il discrimine fra il vero e il falso tifoso.
Luigino:”Presidente, che l’è possibile che quel tale abbia ragione?”
Cognigni:”Conoscendoti già un po’, caro Luigino, temo di sì. Ma dimmi quali attestati proverebbero la tua fede viola?”
Luigino:”Quand’ero ancora ragazzino, nel 1981, ho fatto per la prima volta l’abbonamento in Curva Fiesole e un n’ho più smesso fino al 2001 – l’anno tragico dello scudetto della Roma. C’ho anche una vecchia sciarpa viola, tutta logora pe’ i tempo e le battaglie che tengo come l’oro.”
Cognigni:”Che altro?”
Luigino:”In un cassettino della mia scrivania c’ho gli autografi di Daniel Bertoni, di Ciccio Graziani, di Baggino, di Bati, di Rui e anche di’ Guetta, che me lo fece una volta ad Abbadia San Salvatore, quando col mi’ poro babbo andammo a vede’ la Fiorentina di’ Trappe nel ritiro estivo.”
Cognigni:”Tutta roba vecchia!”
Luigino:”In aggiunta, Presidente, le posso di’ che nell’armadio c’ho ripiegato un poster del Capitano con una dedica e la su’ firma che, anche ora, dopo tanti anni, mi vengon le lacrime a ripensa’ a quel giorno. Che dice, Presidente, sono un gobbo?”
Cognigni:”Mi dispiace, Luigino. Quel tale ha ragione su tutta la linea: tu sei gobbo dentro. Se poi sei anche spostato e ha dei figli…..”
Ottobre 5th, 2011 alle 09:30
Qualche giorno addietro in un grande centro commerciale mi son trattenuto a guardare l’incredibile assortimento di telefonini ultimissima generazione.
Mi sono trattenuto su quei banconi per circa un quarto d’ora.
Allora, credetemi, mi cascassero gli occhi se dico una menzogna, in quel frattempo hanno venduto tre i-phone dell’apple da circa 700 euro .
Questi magari mangian pane e cipolla per pagare le rate del telefonino.
E si indebitano sempre più.
Poi dicono che non arrivano alla fine del mese.
Ma piuttosto….
domenica pomeriggio al rientro dalla partita con la Lazio, qualcuno che ha preso l’autostrada a Peretola ha notato che i pannelli luminosi indicavano tutti lunghe code all’uscita Barberino?
Chiedetevi dove stavano dirigendosi.
Ma veniamo a cose ben più tristi.
Quelle povere ragazze rimaste schiacciate sotto il crollo di Barletta.
Avete sentito? eran tutte assunte a nero.
Come la leggiamo questa cosa?
E’ colpa del governo?
E ora chiudo con questa.
Due giorni addietro Obama ha fatto arrestare 600 persone che manifestavano sul ponte di Brookling contro la politica economica USA.
Che c’avranno Bondi anche a New York ?
Ops scusate, ieri ho rinnovato il permesso di carico-scarico ; è rincarato del 15 per cento.
E’ l’ultima volta che lo pago.
Da anno nuovo posteggio in seconda fila, oppure faccio una fotocopia a colori del pemesso invalidi della mamma morta.
Immonda Bestia.
Ottobre 5th, 2011 alle 09:31
Che dire, un grazie grande grande a tutti, unici come i nostri amati colori. Nico
Ottobre 5th, 2011 alle 09:41
vedere la faccia del poeta di arcore dopo la missiva di don diego della valle non ha prezzo..è vero …leggendario !!!…o.t ieri sera ho ripercorso il blog di quella povera ragazza ( come tante/i purtroppo ) che ha raccontato il suo male , anna staccato lisa ,…riposa in pace angelo senza paura..riposa in pace e continua a sorridere alla vita come hai fatto fino alla fine .
Ottobre 5th, 2011 alle 09:52
Ciao David complimenti per il post.
Ma il problema sono gli italiani: non hanno attaccamento alla propria terra, non hanno senso di appartenenza, sono anestetizzati, finchè il nostro orto è verde chi se ne frega… e dopo quando secca non ci si ferma a riflettere perchè è seccato ma si da la colpa a qualcun’altro oppure si cerca di farlo diventare verde a scapito di altri.
sta a noi risollevari le sorti del paese qua destra e sinistra sono la stessa cosa!!!
io giro l’Italia per lavoro e credimi la gente comune, i lavoratori, gli imprenditori stanno lì ad aspettare che il momento passi!!!!
Questa è l’Italia!!! C’è poco da fare stiamo rovinando il nostro paese copn le nostre mani. I signori politici ce li abbiamo messi noi al potere e se fossimo un popolo serio civile attaccato alla bandiera faremmo di tutto per sollevarli (e ci vado leggero) dal loro incarico.
Speriamo bene David io ho 35 anni e amo l’Italia tutta: è il paese più bello del mondo abbiamo tutto la cucina, la cultura, il turismo (mare e montagna) la moda l’artigianato conosciuti in tutto il mondo e cosa facciamo??? Affidiamo tutto a certi personaggi come Bondi, Brambilla, Santanchè, Matteoli, Bersani, D’Alema, Brunetta, Bindi Bossi Calderoli Borghezio ecc…..
La folla è femmina ed è fatta per essere fottuta!!!!!!!!!!
ed a noi ci piace essere fottuti: è la nostra storia che lo conferma.
Saluti
Luca da Cecina
Ottobre 5th, 2011 alle 09:55
Caro Guetta, ancora credi alle agenzie di rating? quelle che, con largo anticipo, avevano previsto la bolla finanziaria americana ed i bond argentini? rileggetevi l’ottimo commento di Massimiliano 71. e soprattutto, cerchiamo di essere intellettualmente onesti!
Ottobre 5th, 2011 alle 10:04
Prima cosa: un sincero in bocca al lupo a Nico.
Secondo: il peggio deve ancora venire. Perchè ora parecchi credono che quando cambierà governo tutto si risistemerà come per magia… Invece resterà la solita Italia marcia e con le spalle al muro…
Ottobre 5th, 2011 alle 10:17
Caro Massimiliano71,
La tua analisi è molto interessante e lucida come sempre ed io sono d’accordo sull’ambiguità delle agenzie di rating. Anche perchè dobbiamo valutare il fatto che noi riceviamo indicazioni e siamo valutati da un entità che di fatto non esiste, perchè, per come la vedo io, non esiste un governo europeo reale e una politica economica europea vera. Ogni stato ha il suo governo e la sua politica economica salvo poi dover riferire certi suoi comportamenti a dei parametri di crescita freddi, fissati dal governo Europeo. Insomma un ibrido che secondo me così come è non porta da nessuna parte. D’altra parte i paesi europei membri sono così distanti come cultura, lingua, risorse etc. che appare quanto meno difficilissima una vera integrazione tra di loro, sia dal p.d.v. economico che, soprattutto, umano e socio-culturale. Anzi il secondo aspetto è, secondo me, fondamentale per la riuscita del primo.
Poi,che questo governo e la classe politica abbia delle grosse responsabilità non vi è alcun dubbio e sulla delusione per le attività di Tremonti sono d’accordissimo (quanto tempo è passato dal famoso Libro bianco) e comunque qualsiasi manovra di lacrime e sangue debba succedere a quelle già in vigore, non potrà prescindere, per convincere gli italiani a piangere e a sanguinare, da un esempio di sacrificio che venga dall’alto attraverso una riduzione dei privilegi, sprechi e ostentazioni della classe politica tutta. La vedo dura.
Ti saluto cordialmente
Lucky.
P.S. Una nota.Può essere vero che la spesa pubblica in altri paesi europei come la Germania (che ha risorse non paragonabili alle nostre)è aumentata negli ultimi anni,ma consequenzialmente,saranno forse anche migliorati alcuni servizi pubblici ai cittadini. Almeno spero.
Ottobre 5th, 2011 alle 10:19
di destra o di sinistra noi siamo il popolo e la storia insegna che prima o poi i conti li dovranno fare con noi.
questi signori stanno facendo incazzare la gente e un giorno andremo a presentargli il conto e sarà alquanto salato.
Ottobre 5th, 2011 alle 10:23
e come diceva totò…ed io pagooooooo!!!!! cmq a sentire Silvio in italia và tutto bene,infatti io sono disoccupato,non si trova lavoro,neanche appoggiandosi alle agenzie interinali,ma per Silvio và bene così…è tutto sotto controllo,tanto lui i soldi ce li ha…
Ottobre 5th, 2011 alle 10:23
Il sor Massimiliano 71 è come l’argenteria di casa.
Va lucidato e apparecchiato ogni volta che si ragiona di politica e finanza.
——–
Fagiano, ti prego cambia nick.
Come fa un nome comune di animale che tanta gioia mi percuote al cuor e allo stomaco scrivere di un Beppe Grillo curator di tutti gli italici mali ?
Orsu, ti prego, nikkati …che so…
mela cotta,oppure sedano in pinzimonio,
oppure fetta biscottata integrale ;
ma “fagiano” no, non si può.
Sarebbe come se uno col nick “zuppa inglese” o “lasagna al forno” mi parlasse male della Fiorentina.
E un si pole.
Cordialmente, of couese
Immonda Bestia
Ottobre 5th, 2011 alle 10:24
Per rinnovare la classe politica. basterebbe una leggina che stabilisse: una persona, nella sua vita, non può “regalare” all’Italia, per non più di 10 anni, il suo impegno in politica.
Dopo a lavorare. Capito?????
Ottobre 5th, 2011 alle 10:49
Un augurio a Nico e a tutte quelle persone che in un momento così difficile devono cercare nuove vie.
P.s. da un ex ragazzo, che ormai ha messo su famiglia, e da 14 anni vive da precario..
Ottobre 5th, 2011 alle 11:22
Speriamo abbia ragione Benigni a dire che il presidente ha le orge contate!!
Ottobre 5th, 2011 alle 11:24
Prima cosa solidarietà a Nico e a tutti quelli che non hanno lavoro, sono sfruttati…
Quanto al tema proposto David, ci vorrebbero mesi solo per impostare un analisi decente, io posso solo dire che l’ Italia è esempio lampante di civiltà ormai in crisi. Gli stati già da molti decenni sono una crisalide rinsecchita (le considerazioni sulle agenzie di rating un giusto esempio), il capitalismo è arrivato ad un punto di non ritorno, e il pianeta stesso non riesce più a sopportarci. Umilmente nel nostro piccolo penso che dobbiamo provare a fare una profonda riflessione umana, religiosa e filosofica (nella sua accezione più ampia http://www.etimo.it/?term=religione ) a 360 gradi. Quindi per concludere ed iniziare mi chiedo: crescita, crescita, crescita… i’cche vuol dire? si può crescere in continuazione, tutti insieme, oppure uno a scapito dell’altro, ma a furia di mangiare un si diventa grassi e si scoppia? ma mangia mangia mangia il frigoterra un si svuota? ma dopo una bella mangiata prima o poi un si deve andare a ca…
Buona giornata e Forza Viola
Ottobre 5th, 2011 alle 11:32
Caro David,
sono d’accordo con te, preferirei che non lavorassero più per noi…..ti saluto cordialmente!
monica (da viareggio – abbonata alla fiorentina 2011/12 e ascoltatrice assidua di RADIO BLU)
Ottobre 5th, 2011 alle 11:34
Non preoccuparti, caro David, quando un politico ti dice che sta lavorando, mente.
Ottobre 5th, 2011 alle 11:35
Avete mai pensato a chi sono i ricchi (10% famoso)in Italia? Sono solo quelli che evadono alla grande (ma anche … i gelatai:uno dalle mie parti è il miglior cliente di una galleria d’arte)le tasse. A questi del declassamento dell’Italia sapete quanto gliene po’ fregare?
In germania e mitteleuropa ci sono edicole dove prendi il giornale e lasci i soldi senza che nessuno controlli: ne avete mai vista una in Italia?
Se gli italiani tendenzialmente … rubano, i politici cercano di accontentarli e dare il buon esempio.
Il declassamento reale è quello di chi non riesce ad arrivare a fine mese (auguri Nico), quello del paese non esiste, te lo ripeteranno fino alla noia Tremonti & Co.
Ottobre 5th, 2011 alle 11:36
Che l’attuale maggioranza faccia schifo è sotto gli occhi di tutti, spero anche di chi l’ha votata e proprio a loro vorrei rivolgere una domanda: quando avete visto nominare ministri i vari Carfagna,Brambilla, Prestigiacomo, Gelmini, Meloni, La Russa, Calderoli, Bossi, Brunetta, Fitto, Rotondi, etc. non vi è venuto il dubbio di aver affidato il Paese a persone incompetenti e grottesche tanto da vanificare immediatamente la speranza di aver eletto una classe dirigente di spessore come l’Italia si meriterebbe?
Ottobre 5th, 2011 alle 11:39
Caro David,
Il commento di Massimiliano ’71( se e’ la sua data di nascita mi complimento per la chiarezza di idee all’ eta’ di mio figlio),mi toglie la possibilita’ di dire la mia sull’ argomento.
Voglio soltanto aggiungere che sarei molto piu’ preoccupato se lavorassero per me Beppe Grillo ,Di Pietro, Vendola, Visco, Pannella,Prodi,Marcegaglia, Cicciolina,Casini, Fini, Bindi…………
Gli unici della sinistra che mi sentirei di votare attualmente sono
Cacciari e Renzi ( quest’ ultimo ancora sotto osservazione ).
Per quanto riguarda DDV, come patron della Fiorentina mi sta bene, ma come futuro uomo politico lo vedo come fumo negli occhi ( conflitto interessi, Cina, Mastella ).
Con o senza Governo, FORZA VIOLA sempre !
Ottobre 5th, 2011 alle 11:50
Il debito pubblico è esploso con il craxismo, ma non solo per quello, ed è il l’handicap dell’economia, a parer mio insieme al sommerso.
Decenni in cui politici e intellettuali che si definiscono liberali (nella speranza che Adam Smith non si rivolti nella tomba), ci stanno propinando le seguenti teorie:
Privatizzazioni.
Tagli.
Ristrutturazioni
Eliminazione degli sprechi.
Intanto grazie a queste ricette miracolose il debito pubblico cresce e dal 92, l’anno magico della seconda repubblica, è costantemente sopra il PIL.
Poi scopri cose che non credevi: la Banca d’Italia è un istituto privato, come lo sono le altre banche nazionali Europee e la Federal Riserve. Ma come, un istituto che stampa la moneta pubblica è in mano ai privati? E magari gli azionisti sono nel consiglio di amministrazione anche delle banche: controllori e controllati la stessa figura? E il signoraggio? E la BCE che è? dovrebbe essere l’espressione finanziaria dei paesi, finisce per essere l’espressione dell’oligarchia finanziaria e imprenditoriale e la politica, con poche eccezioni, sostanzialmente al suo servizio. E questo chiarisce il voi nel titolo: “stiamo lavorando per voi”
Quasi quasi viene da rimpiangere i boiardi di stato stile Mattei, in confronto ai top manager da copertina di Forbes e dalle alchimie contabili degne di Houdini. La nazionalizzaione delle banche centrali potrebbe essere un passo importante nella direzione di un Europa dei cittadini, i grandi esclusi.
Alcuni incisi.
Se non sbaglio Tremonti è stato l’unico che ha più volte detto che le banche devono essere al servizio al mondo del lavoro e più in generale un servizio sociale. Io non sono certo un fan di questo giverno ma lui mi sembra “il meglio fico del bigoncio” (da citazione di Berlusconi su D’alema)
Mi associo anch’io alla demenzialità delle conseguenze del “Decreto antintercettazioni”. Costringere Wikipedia, l’enciclopedia online gratuita costruita dai propri lettori, all’abbuiamento, solo per bloccare la giustizia nell’ esercizio delle sue funzioni contro le “marachelle” malapolitica è una cifra della deriva civile e culturale della nostra classe politica.
In ultimo una precisazione a SHIMON. La cosa che mi ha colpito di Ballarò, ed è un indice dei tempi, è che un industriale sicuramente di formazione non comunista contesti la norma che licenzia senza motivo, mentre il politico con formazione marxista (che il filosofo mi perdoni) la sostenga.
Ottobre 5th, 2011 alle 11:58
“stiamo lavorando per voi”
Quindi viste le priorità del paese discutiamo il DDL su le intercettazioni.
Per nuove entrate stiamo pensando ad un condono fiscale, edilizio e giudiziario per tutti coloro alti meno di 160cm, con un bel sorriso, residenti in lombardia propietari di una squadra di calcio…………….
Ottobre 5th, 2011 alle 12:03
bellissima:
“Ecco, io sono angosciato proprio da questo: stanno lavorando per noi…”
niente da aggiungere
Ottobre 5th, 2011 alle 12:11
@ nico post 7. FORZA ED IN BOCCA AL LUPO!!!!!!
@ Gasperini, post 9, hai ragione, come sempre.
@ David Guetta, post principale, hai ragione, l’impressione è che, come sempre, stiano lavorando per loro.
A TUTTI!!!!!
ATTENZIONE! I SOLDI NON HANNO VALORE!!!!!
L’ECONOMIA DI MERCATO NON FUNZIONA PIU in quanto abbiamo trasferito il concetto di reddito con quello di rendita. La plusvalenza è diventato il sogno di tutti.
Compro casa perché aumenta di valore e non perchè ci devo vivere!
Compro azioni perché cresceranno.
Compro a 10 per rivendere a 12!!!!
OT sulla Fiorentina.
AUTOFINANZIAMENTO!
L’autofinanziamento è basato sul concetto della plusvalenza ma NON PUO’ REGGERE!!!!
Se tutti entrano in questo concetto qualcuno lo prende in tasca.
Un giocatore non può aumentare sempre di valore… il suo valore intrinseco NON PUO’ AUMENTARE anzi, con l’età. E’ destinato a diminuire.
LA STESSA COSA VALE PER GLI IMMOBILI!
Costruire una casa costa dai 1000 ai 1500 € al metro.
Vedere valutazioni da 4/5000 euro vuol dire pagare quell’oggetto 5 volte il suo valore intrinseco (escludete da questo concetto le location illustri, i famosi “pezzi unici”)…..
OKKIO, l’ultimo della catena si troverà con il cerino in mano!!!!!!
Chiudo dicendo una parola scomoda ed ignota ai più:
SIGNORAGGIO!
Chi lo conosce sa cosa è, chi non lo conosce farebbe bene ad informarsi anche perché, i nostri governanti (destra e sinistra non ha importanza) si guardano bene dal dire che cosa è.
La rete, almeno per queste cose, usiamola bene.
http://www.google.it
BUONA CRISI A TUTTI e ricordate che un Euro non vale “un euro di oro” ma pochi grammi di carta…….
Nippo
Ottobre 5th, 2011 alle 12:19
per quello che può servire l’augurio a Nico di ritrovare al più presto…
quoto in pieno Pietro….è l’ora dei forconi, visto che le monetine fanno comodo e son piccole. Aggiungo il mio dicendo che se avessimo i conti non dico in attivo, dato che la sola Germania li ha, ma quanto meno sufficenti e tenuti in maniera seria, beh in questo caso le agenzie di rating speculatrici ci farebbero un baffo e non si occuperebbero di noi. Discorso simile per la BCE e il sig Draghi, siamo con un debito esagerato, con un governo ridicolo pasticcione orgiastico e soprattutto per dirla alla Della Valle incompetente e la BCE ci chiede di rientrare e se noi adottassimo misure serie tipo lotta all’evasione, riduzione della spesa pubblica (che non vuol dire tagliare la 13ima agli statali ma combattere gli sprechi e magari segare le spese militiari)atrimoniale) e sulle rendite finanziarie, non starebbero a farci le pulci su pensioni e sulla flessibilità. Che poi sulle pensioni potremmo tagliare benissimo…politici, alti manager, e perchè no un ritocchino a chi negli anni scorsi l’ha avuta alta e in età fanciullesca dopo 15/20 anni di contribuzione. E attenzione che l’accenno alla maggiore flessibilità l’UE l’ha accompagnato anche nel suo discorso ad un adeguato sostegno alla disoccupazione non come hanno inteso questi banditi con l’articolo 8. Ierisera a Ballarò Di pietro non è stato affatto esagerato a avvertire che se il governo continua su questo modo di fare alla fine la rivolta arriva, e Della Valle ha spiegato bene come un governo serio (non questo) si dovrebbe muovere, e al sig.marchionne bene ha fatto a dire che se negli anni scorsi hanno avuto tanto dallo stato ora possono anche dare.
Sconvolgente il servizio sulle cartolarizzazioni…..hanno (chi???) svenduto patrimonio dello stato (di noi tutti) a privati/banche/società (chi???) e questi ora ci stanno anche guadagnando…è uno scempio. quello che da anni sta affossando questo paese è la cattiva politica associata alla delinquenza e al malaffare che sta letteralmente ingrassando pochi alle spalle dei molti e credo che se è vero il detto “il pesce puzza dalla testa” forse, dico forse, un primo passo verso l’inversione di questo andamento sarà il giorno che verrà tolta la testa del pesce….chiaro di chi sto parlando. Io sono del 60 e devo riconoscere che la mia generazione e quella successiva ha contribuito al degrado e all’annullamento di tanti diritti conquistati dai nostri predecessori…come la guerra ha cancellato almeno 2 genrazioni , lo stesso abbiamo fatto noi togliendo il futuro ai giovani e temo che siamo agli sgoccioli per ribaltare la situazione. Quando vedo una trasmissione come Presa Diretta che mi parla della Germania e di come hanno affrontato l’unione dell’operoso e facoltoso ovest con la parte est e di come stiano funzionando le cose, il mondo del lavoro, la scuola e lo stato in generale e poi guardo a come è devastata la scuola, a come i nostri giovani siano allo sbando e senza prospettive mi viene da dire che dovremmo venderci ai tedeschi.
Un piccolo accenno ai lavoratori/trici di Barletta….morire sul lavoro a nero a 4 € al giorno è inconcepibile e alle famniglie e figli di quelle persone qualcuno deve dare loro conto.
Ottobre 5th, 2011 alle 12:23
correggo:
misure serie tipo lotta all’evasione ( se si vuole veramente gli evasori si trovano), riduzione della spesa pubblica (che non vuol dire tagliare la 13ima agli statali ma combattere gli sprechi e magari segare le spese militari) tasse ai ricchi (leggi patrimoniale)e sulle rendite finanziarie, non starebbero a farci le pulci su pensioni e sulla flessibilità.
Ottobre 5th, 2011 alle 12:32
A volte ritornano, o se volete Walking Deads
Correva l’anno 1993
Scalfaro: Fulmini anche su Moody’ s: non accettiamo pagelle che turbano la nostra economia e fanno il gioco degli speculatori;
dopo di che la rivista assolutamente NON imparziale NON VENNE PIU’ PRESA IN CONSIDERAZIONE nemmeno negli U.S.A.
Cioè bastò un Presidente della Repubblica, nemmeno tra i migliori a detta di molti che bacchettasse gli sproloquioni americani e tac
Moody per anni non se la passò benissimo a seguito dello smascheramento e diciamolo puro lo sputtanamento che ne seguì
certo son passati 18 anni e forse questi si voglion vendicare … ma ad essere a rischio Default sono seriamente stati gli Stati Uniti d’America … chissà Moody avrà declassato anche loro …
Certo non stiamo messi bene ma non c’è il bisogno che ce lo venga a dire una rivista di tiratura minore dal Sole24Ore.
La cosa preoccupante è che del fatto che non stiamo messi bene ancora abbiano dei dubbi questa manica di politicanti men che mediocri che ci governano e ci amministrano in tutte le salse.
by antico
Ottobre 5th, 2011 alle 12:39
Nico hai tutta la mia solidarietà.
Ottobre 5th, 2011 alle 13:01
@ Lucky63: hai toccato un altro argomento spinoso e ne hai sfiorato uno ancora peggio. Parlo della devoluzione della leva monetaria alla BCE, un organismo avulso da qualsiasi controllo politico e che sta facendo più danni della grandine.
Nel ’92 Amato si salvò perchè contestualmente alla sua manovra “lacrime e sangue” avvenne l’uscita della lira dallo SME con la conseguente svalutazione. Crebbe l’inflazione ma ancor di più crebbe l’appetibilità delle merci italiane. In quel periodo lavoravo nei momenti liberi dallo studio in una grande impresa fiorentina come magazziniere e ricordo che dal ’92 al ’95 quintuplicò il proprio volume d’affari grazie alle esportazioni in USA, Giappone e Germania.
Adesso invece tagli le spese, aumenti le tasse e poi ti ritrovi una BCE, governata da tecnici (per di più incapaci), che ha come unico obiettivo dello statuto quello del controllo dell’inflazione! Che poi, a dircela tutta, l’attuale inflazione non è dovuta ad un aumento della domanda interna bensì all’aumentato fabbisogno di materie prime delle economie emergenti, quindi è inutile che la BCE aumenti i tassi d’interesse. Tanto non è che le imprese ed i consumatori europei stanno prendendo soldi a prestito per comprare di più, al massimo lo fanno solo per rimanere a galla e non dichiarare fallimento.
Il vero problema è che per uscire dal ginepraio nel quale ci siamo trovati dovremmo avere l’umiltà e l’intelligenza di tornare indietro ripercorrendo a retromarcia una strada che ci ha portati sull’orlo del baratro. Invece i grandi espertoni di economia del FMI, della Banca Mondiale, della BCE e delle agenzie di rating insistono nel volerci fare andare avanti nonostante si stia aprendo un baratro senza fine all’orizzonte.
Privatizziamo ancora? Deleghiamo funzioni pubbliche ai privati? Non basta l’esperienza dei servizi pubblici essenziali già in mano privata o comunque gestiti da società di diritto privato?
Andiamo avanti così e ci accorgeremo che botto faremo. Al di là di chiunque sia a governarci. Tanto finchè saranno tutti appecoronati ai grandi “espertoni” internazionali la sorte sarà sempre e solo la solita.
Ottobre 5th, 2011 alle 13:02
AMICI MIEI IL TEMPO DEGLI SFOGHI SUL BLOG STA PER FINIRE,
da wiki:
Oggi, purtroppo, i pilastri di questo progetto — neutralità, libertà e verificabilità dei suoi contenuti — rischiano di essere fortemente compromessi dal comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni.
Tale proposta di riforma legislativa, che il Parlamento italiano sta discutendo in questi giorni, prevede, tra le altre cose, anche l’obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine.
Purtroppo, la valutazione della “lesività” di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice terzo e imparziale, ma unicamente all’opinione del soggetto che si presume danneggiato.
Quindi, in base al comma 29, chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica on-line e, molto probabilmente, anche qui su Wikipedia, potrà arrogarsi il diritto — indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive — di chiedere l’introduzione di una “rettifica”, volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti.
ma nemmeno nel magreb sono arrivati a ciò.
è stato bello conoscerVi.
Ottobre 5th, 2011 alle 13:07
@ Immonda (post 25): l’Italia ha il terzo debito pubblico più alto del mondo (in valore assoluto), ma se vai a prendere il debito aggregato (debito pubblico + debito privato delle famiglie) viene fuori che è il debito più basso d’Europa dopo quello tedesco.
Sai qual è la verità? Che come diceva Giolitti e ribadì Mussolini “governare gli italiani non è difficile, è inutile”. Sia nel bene che nel male.
Tradotto: gli italiani sanno governarsi meglio da soli che non dai loro rappresentanti in parlamento. Le famiglie italiane sono economicamente tra le più sane d’Europa.
Non so ancora per quanto, grazie alle politiche nazionali ed internazionali, ma alla fine gli italiani, al di là dei servizi ridicoli di Floris e Santoro, hanno mantenuto ancora quel cervello che ha sempre (o quasi sempre) difettato ai loro rappresentanti politici.
Ottobre 5th, 2011 alle 13:19
Ho molto apprezzato il commento che ha fatto Massimiliano 71.
Ho la sensazione che una parte dell’oligarchia economica mondiale abbia già deciso di mettere le mani sui gioielli di famiglia e muova le sue pedine con capacità e astuta competenza.
Sarebbe necessario un reale governo d’emergenza detto alla Della Valle maniera, ma gli interessi di tutti i partiti, si anche Idv, Pd etc.. non permettono un cambiamento di rotta.
Un altro pensiero di questi giorni riguarda la, per me, sconcertante scoperta che i nostri pubblici ministeri, nelle loro indagini non mirino tanto alla verità oggettiva dei fatti ma puntino a spingere la loro tesi inguaiando su e giu per lo stivale migliaia e migliaia di disperati che se non hanno le risorse della famiglia Sollecito o Knox in carcere ci stanno una vita. Ma questi Pm chi li rinchiude dentro una gabbia?
Ottobre 5th, 2011 alle 13:27
Crisi economica complessa e che va al di là delle (tristi) vicende italiche (governo ed opposizione).
Questo comunque è l’ultimo bollettino geab
http://www.leap2020.eu/GEAB-N-57-is-available-Global-systemic-crisis-Fourth-quarter-2011-Implosive-fusion-of-global-financial-assets_a7640.html
(traduzione in italiano qua:
http://informazionescorretta.blogspot.com/2011/09/geab-57-italiano.html )
Ottobre 5th, 2011 alle 14:02
Per i due ganci e un diretto che Moodys ci ha assestato a chi diamo la colpa?
Al Tombeaur de femme di Hardcore Silvio?. Ci può stare.
Al Segretario P.D Bersani e a tutta l’opposizione ? Ci può stare anche questa.
Ma io credo che la colpa dell’ennesimo KO sia nostra perchè nn riusciamo piu’ ad indignarci ma ormai riusciamo solo a Rassegnarci pensando solo al superfluo ed al nostro orticello che ormai nn da quasi piu’ frutti.
IO la penso così e m’indigno sempre di piu’
Conteviola.
Ottobre 5th, 2011 alle 15:07
Al di là di tutto, Berlusconi porta proprio merda al mondo intero (torri gemelle comprese)- Per me porta jella anche a sé stesso.
Ottobre 5th, 2011 alle 15:14
Cari amici, ma cosa possiamo aspettarci dai nostri politici che, invece di governare per il bene dell’Italia intera si preoccuoano solo dei loro interessi personali? Come pensate che possano fare la lotta all’evasione dato che sono loro i primi ad evadere con le loro aziende. L’ultima manovra finanziaria, ancora una volta, colpisce i soliti pensionati e lavoratori dipendenti, già ampiamente tartassati. L’extra tiket per le prestazioni sanitarie, lopagano sempre gli stessi, cioè quelli a reddito fisso, perchè i lavoratori autonomi si guardano bene dal dichiarare il reddito effettivo. Nel mio lavoor vedo tante storture ma purtroppo non posso fare niente, ma se il governo volesse, avrebbe gli strumenti per scovare gli evasori solo che non vuole perchè sono per primi i nostri ministri ad evadere. Pensate che già paghiamo le tasse ed il contributo sanitario sugli stipendi e, con la nuova manovra, dobbiamo anche pagare il tiket aggiuntivo, e, guarda caso, sempre sullo stipendio lordo. Il penale per gli evasori scatta per che evade oltre un milione di euro, mi dite quante sono in Italia le grandi aziende che possono essere persguite dato che la maggior parte dell’economia italiana è basata sulle piccole aziende? Come sempre a pagare siamo sempre i soliti e gli evasori rimangono sempre gli stessi impuniti. Abbiamo un governo che ci copre di ridicolo in tutto il mondo, e questo già da molti anni. Ma, purtroppo, chi dovrebbe prendere le decisioni necessarie per rimediare a tutto ciò visto che fra di loro, i nostri governanti, sono tutti complici perchè tutti hanno le mani in pasta? Anche su pubblicamente sembrano avversari, dietro alle quinde sono tutti amici!
Ottobre 5th, 2011 alle 15:22
@ vuturo post n. 10:
come hai ragione! mi ricordo benissimo degli anni 80-primi 90 prima che arrivasse l’origine di tutti i mali.
come si stava bene!
la nazione era unita graniticamente da nord a sud, la lira aveva una forza incredibile, la svalutazione praticamente non esisteva.
non esisteva la disoccuazione, il lavoro in nero, e i pochi canali tv che trasmettevano erano liberi senza vincoli politici di sorta.
i processi venivano svolti in tre balletti: processo-corte d’assise-cassazione..tà-tà-tà, in un paio d’anni si risolvevano le questioni, e i politici erano tutti onesti. mai nessuno di loro avrebbe potuto neanche lontanamente immaginare di pensare di rubare una lira o fare qualcosa ai danni dello stato.
ma come avrà fatto quel diavolo residente ad arcore a rovinare questa specie di paradiso trasformandolo in un postaccio simile?
per fortuna ora ci penseranno i vecchi ultras, scenderanno in piazza e a forza di pedate nel culo ci toglieranno dalle palle qesti ladri e l’italia tornerà come prima.
una specie di switch off per tornare tutti al paradiso terrestre.
per chi prenderà le redini c’è solo l’imbarazzo della scelta: bersani, rosi bindi, niki vendola, leoluca orlando,beppe grillo..insomma c’è da stare tranquilli, l’importante è togliere il male primordiale che tutti sappiamo.
della serie: che questi che sono al governo non siano niente di che siamo d’accordo, ma io a fà la rivoluzione per cambiare berlusconi con rosi bindi un ci vengo davvero!
la verità è che l’italia è sempre stata governata da una manica di ladri che ci hanno ridotto come siamo ridotti a forza di rubare, ma la classe politica è lo specchio del popolo che la vota. un popolo di furbetti eleggerà un governo di ladri, mentre un popolo di onesti eleggerà un governo di onesti, è matematico.
buona rivoluzione.
Ottobre 5th, 2011 alle 15:29
@Immonda
Amico mio, te lo risolvo io il problema.
Quelli che danno lavoro a nero a quelle poverelle è probabile che sian gli stessi che comprano telefonini come se piovesse. Abbiamo il 46% degli italiani che non paga le tasse. Ciò significa che per ogni italiano che rema in avanti ce n’è uno che rema per se. Sembro un demagogo lo so..ma ogni Luglio e ogni Novembre sono legnate e ne ho le tasche vuote.
Ti raccondo un episodio accadutomi qualche giorno fa ad una cena:
Io: hanno portato l’iva al 21.
Lui: Mi toccherà diventare evasore totale.
(moglie ad Equitalia)
Io ho una soluzione micidiale per l’evasione fiscale. Micidiale.
Domani appare il presidente della Repubblica in televisione e a reti unificate dice:
Signori Italiani, se entro 2 anni la percentuale dell’evasione fiscale (46%) non sarà scesa sotto la soglia del 15% sarà applicata una tassa sulle persone fisiche di 700 euro.
Il giorno dopo, fidati, il nero finirebbe in un lampo.
Ti abbraccio e ti sono vicino per la storia del carico scarico.
@Nico.
Spero che tu riesca a reimpiegarti quanto prima.
Ottobre 5th, 2011 alle 15:31
Immonda (con riferimento al messaggio 25), sei veramente imbarazzante
Ottobre 5th, 2011 alle 15:32
Immonda Bestia post 25
E quindi? Mica per caso starai prendendo le difese del tuo amato silviuccio?
Per il post di David: Che stanno Facendo? Lavorano per noi? ahahahahahhaha ahahahhahahah
Ottobre 5th, 2011 alle 15:41
@ Nico 7
Un sincero in bocca al lupo per il futuro…
Ottobre 5th, 2011 alle 15:47
Che dire, Mfranz: s’è girato il mondo.
Ottobre 5th, 2011 alle 15:51
Camminiamo ogni giorno sopra una lama affilatissima e guai a chi sbaglia il passo, ci si taglia irrimediabilmente.
Gurdiamo attentamente alle nostre economie e oramai riuscire ad avere un “+”, sul bilancio familiare di fine mese, è quasi un sogno.
A marzo/aprile con 25€ di gasolio facevo 400 km e manco lampeggiava la riserva…ora sono passato a 35€ e supero di poco metà serbatoio. Lascio circa 1 mensilità e mezzo l’anno ai signori del petrolio e ai signori delle autostrade.
Dimenticavo sono più o meno un operaio.
Ringrazio il Signore cha anche mia moglie lavora con un contratto sicuro come il mio…già dimenticavo le modifiche all’art.8…mi correggo: Ringrazio il Signore ogni sera e mattina che non ci arrivi una letterina stile Nico-post 7(in bocca la lupo amico!).
Non so fino a che la misura sia colma per vedere davvero scene da guerra civile; da una parte un governo disastroso che tiene salde le sue poltrone e non molla, dall’altra un’opposizione che chiede dimissioni senza proposte, con scenate di piazza stile ritrovo tra amici per farsi una bevuta (tradotto: campagna elettorale).
Stanno giocando con la vita degli Italiani, con gente che a Barletta lavorava A NERO per 4€ l’ora; possibile che non si riesca a capire la profondità del tunnel senza sfondo in cui ci stiamo avviando. Che non si riesca a capire che quando si parla di tagli dovrebbero essere per primi i parlamentari a tagliarsi “non solo” gli emolumenti…ma lasciamo la volgarità per oggi.
Del doman non c’è certezza…come è attuale…
Buona giornata a tutti.
P.S.:
@Immonda:
Perdonami ma ti trovo così demagogico e spicciolo quando mi fai i classici paragoni di Barberino e le Tecnologie (e non è la prima volta che te lo dico) che mi fai veramente cascare le braccia.
Ma per caso hai visto la busta paga di chi li comprava? Conosci la loro situazione? Se erano sposati, con tre figli a carico con un solo stipendio?
Vedi cara Immonda anch’io a volte sono cascato in codesti esempi…ristoranti pieni, centri commerciali, stabilimenti balneari etc.etc.
Poi mi sono anche imbattuto in condizioni in cui si sacrificano anche il sabato e la domenica perchè non ci sono soldi per la benzina.
Poi è vero ci sono anche situazioni dove i finanziamentei superano gli stipendi; ma per favore tu che sei una persona adulta, padre e con un’intelligenza molto fine e acuta, non mi cascare in questa demagogia. Lo sai meglio del sottoscritto che la soluzione non è dire: “Ci sono i Gigli/Barberino/Ristoranti/Spiagge pieni…di che ci lamentiamo allora?”
Ti saluto caro e mi raccomando…sempre in forma!
Ottobre 5th, 2011 alle 16:13
@ Pietro Vuturo (post 10): quando rammenti l’attuale sistema economico-politico lascialo perdere Mussolini.
Che al di là di tutte le cazzate che possa aver fatto (e qui ognuno può dare il proprio giudizio che dovrebbe essere più storico che politico) in fatto di economia, previdenza ed assistenza sociale andò nella direzione esattamente opposta a quella in cui stiamo andando adesso.
E peraltro ebbe pure la capacità e il coraggio, in piena recessione post ’29, di insediare alla presidenza della neocostituita IRI un vero Uomo di Stato che avrebbe dovuto avere agli occhi del Duce tre “difettucci”:
– socialista riformista,
– massone,
– dichiaratamente antifascista.
Nonostante ciò lo scelse scartando uno stuolo di sbavanti canini leccaculo che ambivano a quel posto solo in virtù di meriti di tessera. E il Buon Alberto Beneduce (così si chiamava…ironia della sorte) lo ripagò risanando più della metà del sistema industriale-finanziario italiano in meno di 5 anni.
Vorrei vedere adesso, in pieno regime democratico, se un qualsiasi governo (di destra, sinistra, centro e persino trasversale) avrebbe il coraggio e l’onestà intellettuale di nominare una persona per meriti professionali e non di paraculismo.
Quanto sopra, caro Pietro, solo per dirti che, visto che non perdi occasione di ficcare sempre di mezzo il regime fascista in ogni tuo intervento, almeno approfondisci le differenze tra questo tempo e quel tempo.
Un saluto.
Massimiliano
Ottobre 5th, 2011 alle 16:26
Per prima cosa chiedo cortesemente al sig Antonello del
n.55 di cambiarsi nick perchè genera confusione.
Di Antonello ci son io, e già mi sembra anche troppo.
E ora veniamo a noi.
X l’amico Chianti Giano. n.41
Tu sai una cosa su un gelataio che a Prato sapevamo in pochi,quindi scopro che tu sei un mio concittadino.
Non solo il signore che tu nomini è il maggior cliente della più famosa casa d’arte di Prato, ma si sposta con candido X5 , e se ne sta aperto quattro mesi su dodici.
Gli basta.
Trovami un gelataio che dalle 4 del pomeriggio fino a mezzanotte ha le macchine posteggiate davanti in terza fila.
x l’amico Antico n 53
Se va avanti questo decreto non solo chiudono i blog; chiude la libertà.
x lucone n. 62
perchè sarei imbarazzante?
Dimmi dove ho mancato.
Parliamone
X Marco Signa. n. 63
Ti ho già spiegato che io non ho in votato Fini escluso una volta che ho votato i radicali.
Ho già promesso che non voterò mai più la destra e che voterò da ora in poi i Radicali.
All’amico Rocco Riffredi. n61
Ce ne sarebbe un’altra di medicine per il nero;
“scaricare tutto tutti”
—————
Infine su Diego della Valle.
Anche se nel dibattito aveva ragione iersera è stato veramente maleducato.
Non si da del ragazzo di bottega ad un ex ministro della Repubblica.
Anzi, non si da a nessuno.
Pessima caduta di stile, non da lui.
Tant’è vero che si è meritato anche una ammonizione dal conduttore Flores.
I migliori saluti
Immonda Bestia
Ottobre 5th, 2011 alle 16:52
Per Massimiliano71 all’8
Hai scritto:
Un pò come se Braschi, attuale designatore degli arbitri, dicesse: “io posso farvi da consulente durante l’estate, poi durante l’anno vi mando i miei uomini ad arbitrare”. A me la cosa puzza un pochino, non so a voi.
Sei mica di fuori sai? tu l’hai messa come ipotesi, ma io ti posso affermare che è successo per davvero (DG del Siena) e stai tranquillo, siccome tutte le cose finiscono, quando sarà il momento tornerà a fare il consulente, ma mica del Siena questa volta.
Ottobre 5th, 2011 alle 17:02
Per l’unico Antonello del blog,
devi scusarmi, ho letto il tuo intervento e ho voluto tradurre in due parole la rabbia che mi aveva provocato, anche se poi è sbollita in fretta. Inoltre sono probabilmente l’ultimo arrivato e non dovrei permettermi entrate di questo tipo. In sintesi, e mi scuso se non ho tempo, la penso come Batman e vorrei che fra persone di buon senso come vi reputo evitassimo di difendere ad oltranza la trincea per concentrarsi finalmente sul vero obiettivo, almeno dal mio punto di vista: la mentalità di noi italiani.
Scusami ancora per i modi bruschi.
Lucone
Ottobre 5th, 2011 alle 17:11
Siamo davvero messi male. Sia per quello che subiamo, sia per come reagiamo.
Ottobre 5th, 2011 alle 17:16
IL VUTURO E’ UN GRANDISSIMO!!!!!!!!
Ma l’avete letta la bozza sul decreto intercettazioni?Nemmeno Hitler con gli ebrei
Ottobre 5th, 2011 alle 17:18
Io la vedo diversamente, non capisco tutto questa rincorsa alla crescita, anche da parte della sinistra.
Si sta rapidamente consumando la nostra terra, sprecando acqua, inquinando a più non posso e le risorse non sono illimitate (come invece diceva il nostro simpatico Vittorio).
Mi sembra molto più appropriato cercare il BENESSERE SENZA CRESCITA e questo passa inevitabilmente da una ridistribuzione del reddito e della ricchezza; non so se sia vetero-comunismo (ma non credo), penso però che i nostri figli e nipoti rischiano di stare molto molto peggio di noi…
Ottobre 5th, 2011 alle 17:20
Se Della valle ha trattato in quel modo Bondi, avrà avuto i suoi buonissimi motivi, specialmente dopo quel che avvenne a Vicenza, quando tutte le “casalingue” del …. “sputarono” sentenze sul patron viola e di altri.
Ottobre 5th, 2011 alle 17:21
Tralascio il discorso sulle agenzie di rating per sottolineare una cosa che mi sembra molti stiano confondendo (parlo in generale non necessariamente in questo blog): il ruolo della BCE…
quando il politicuccio di turno tira fuori la famosa lettera della BCE finge (?) di non sapere che la BCE, in tema di politiche economiche, non ha vera voce in capitolo: ce l’hanno, invece, Commissione europea, Consiglio Europeo, Ecofin, Consiglio Occupazione e affari sociali…
Il ruolo della BCE con l’Italia è, casomai, riassumibile nel ruolo tra creditore e debitore in cui il creditore, per garantire il proprio credito o per esporsi maggiormente, chiede al debitore, di cui sospetta l’insolvenza, determinate misure…
…se avessimo un governo autorevole, con le idee chiare, con un progetto serio, la BCE non avrebbe certo tirato fuori un suo piano ma visto che “non abbiamo fatto i compiti” ci pensano a Francoforte per noi (e al nostro insulso governo non pare il vero perché così può dare la colpa di ogni cosa agli odiati banchieri europei)… …quindi le responsabilità del Governo Berlusconi sono enormi, prima tra tutte quella di aver completamente dissestato il bilancio dello stato che con tanta fatica era stato rimesso in sesto durante gli anni ’90…
in tal senso vorrei correggere il preparatissimo amico e collega Massimiliano71… guarda che nel 2010 l’avanzo primario dell’Italia era, per la prima volta dal 1991, inesistente (-0,6%);
…poi quest’anno sarà schizzato a vette incredibili ma ci hanno anche massacrato ben bene il portafogli…
Ottobre 5th, 2011 alle 17:25
OFF TOPIC
incredibile, ha convocato Osvaldo, dopo aver fatto di tutto per mandarlo via dalla fiorentina, ora lo convoca in nazionale.
va bene che solo i matti non cambiano mai opinione però
però
Ottobre 5th, 2011 alle 18:08
sbobinato, che goduria
Diego: “io penso che questo non e’ il momento di rendere semplice il licenziamento delle persone.”
Bondi: “questa non e’ una risposta che va nel senso che lei ha indicato nella sua lettera, questa e’ una risposta che va nel senso opposto al cambiamento del paese, caro dottor Della Valle”
Diego: ” Bondi, abbia pazienza, io se devo poi discutere di cose che riguardano la qualita’ dei prodotti, parlo con i capi delle ditte, non con i ragazzi di bottega, abbia pazienza”
Ottobre 5th, 2011 alle 18:15
@massimiliano 71
ho letto solo il tuo post 54
‘Le famiglie italiane sono economicamente tra le più sane d’Europa’. Certo, visto quante sono quelle che evadono le tasse ! Fai un po’ pagare le tasse o recupera i soldi che molte hanno ‘rubato’ e guardiamo che fine fanno queste famiglie. Sono sane perchè il ‘nero’ non lo vedi.
Ottobre 5th, 2011 alle 18:15
OFFTOPIC
@Nico. Ti sarai già fatto consigliare, comunque te lo dico anche qui se rileggi: il licenziamento senza preavviso è ammesso solo per mancanze disciplinari gravissime, per cui se davvero quella è la lettera che hai ricevuta è illegittimo e pertanto non valida. Presentati regolarmente a lavorare (accompagnato da qualcuno che eventualmente possa testimoniare), se non ti fanno entrare corri in CGIL
Ottobre 5th, 2011 alle 18:17
OT
La Nazionale a Prandelli la fa Corvino?
Come ho scritto ieri è la legge del contrappasso non si sfugge!!!
Ottobre 5th, 2011 alle 18:26
Antonello (the one and only): lo sai che il paladino di “scaricare tutto tutti” è un tuo concittadino? Tal Tognocchi, credo consigliere provinciale dell’IDV. Tipo estroso, ma molto preparato sulla materia. E poi ha ragione.
Anche se, in generale, la mia idea è che dovremmo smetterla di concentrare la tassazione sul lavoro, dipendente o autonomo che sia. E spostarla sulla rendita e sui patrimoni. In una parola: patrimoniale. E’ l’ora di discuterne. Seriamente. Altrimenti non ne veniamo fuori.
Ottobre 5th, 2011 alle 18:31
La Spagna che, non pochissima industria manifatturiera e un risparmio privato nettamente minore al nostro, è ritenuta più affidabile finanziariamente del nostro paese. E’ evidente, allora, che il vulnus dell’ Italia riguarda la classe politica che, ormai da 20 anni, non esiste più. Solo e soltanto con un completo rinnovamento il nostro paese si potrà salvare.
Ma ciò non avverrà mai e, quindi, siamo destinati ad un irreversibile declino.
L’ Italia è stata un grande paese.Ora è soltanto un’ accozzaglia di anarcoidi.
Ottobre 5th, 2011 alle 18:42
i’della ha picchiato duro !!!RAGAZZO DI BOTTEGAAAAAAAAAAAAAA
Ottobre 5th, 2011 alle 18:57
…pensa Antonello,già dagli anni 80 esisteva proprio a Prato un associazione denominata “scaricare tutto tutti”…questa sarebbe la ricetta giusta.
Ottobre 5th, 2011 alle 19:09
@ Alessio (post 75): ciao carissimo! E’ un piacere leggerti!!! Concordo con te e col tuo appunto: infatti avevo scritto che sarebbe tornato positivo. Avevo omesso il fatto che per farlo tornare positivo ci hanno tolto pure le penne maestre. Ma questo lo davo ampiamente per sottinteso. 😉
@ Chianti Giano (post 78): allora vediamo un po’…il 75% delle famiglie ha una casa di proprietà. Quindi secondo te questo significa che se la son comprata tutti evadendo? Secondo una stima realistica le famiglie italiane possiedono, tra ninnoli, catenine, braccialettini cazzi e mazzi circa 540 miliardi di euro di oggetti d’oro. Ovviamente anche questi sono frutto d’evasione? Poi la famiglie italiane sono quelle che statisticamente sono meno indebitate in Europa sia in materia di mutui sia in materia di credito al consumo. Naturalmente perche’ non devono prendere prestiti visto che rubano tutte allo stato?
Ma quando parlo di debito aggregato sai di cosa parlo?
In Italia circa il più del 60% della forza lavoro totale impiegata e’ occupata nel settore privato. Di grazia: vorresti spiegarci come fa un operaio della FIAT ad evadere visto che possiede la casa di proprietà?
Io ci passo tutti i giorni tra imposte, tasse, contabilità e cosucce varie, per favore evita di parlare a slogan e luoghi comuni, perché se non te ne sei accorto con gli slogan ed i luoghi comuni siamo proprio finiti in questo pozzo nero.
Ottobre 5th, 2011 alle 19:53
per immonda
apri gli occhi ed evita di scadere nel qualunquismo è la seconda volta in un mese, prima le donne ora la situazione economica, a farsi una reputazione ci vuole una vita a sputtanarsela un secondo
per vuturo
una sola parola grande. proprio in momenti come questi senti la mancanza di persone come stefano e per chi come me con il passare del tempo ha smesso di aspettare l’onda e si è spostato verso dal centro verso posizioni più periferiche un post come il tuo riaccende vecchi valori.
p.s.
concordo con diego ieri a ballarò in questi momenti conta molto di più la solidarietà che la competitività quindi NICO se scrivi che lavoro sapevi fare magari con il passaparola qualcosa esce, vedi te…..
Ottobre 5th, 2011 alle 20:17
E infatti le Borse sono volate…
Ottobre 5th, 2011 alle 20:23
x Shimon e Alessandro
O ragazzi, ma lo conoscerò l’artefice dello scaricare tutto tutti?
Abita a trenta metri dal mio capannone.
E’ un caro amico, geometra validissimo, un fratello gemello uguale da far paura,la figlia maggiore è stata a scuola da mia moglie.
Una persona splendida.
Ragazzi, Prato anche se oramai siamo 200.000 rimane sempre un paesino.
A Lucone n 70
La prego, nessuna scusa, non mi è dovuta.
Lei non si preoccupi per me.
Io son come una battona, prendo di tutto e faccio di tutto.
Avevo già capito che lei è un gentiluomo.
E sopratutto, anche se non sono il padrone del BLOG penso che chi scrive per la prima volta abbia pari dignità e pari diritti degli aficionados.
X Batman 66
Batman, te a forza di farti fare le pompe da Cat woman stai perdendo ì’capo.
Mia diletta cicala, ma è chiaro che scrivo per sommi capi.
Ma son verità.
Io quando vedo l’Autlet di Barberino stracolmo , o i Gigli che dentro non c’entra più uno spillo, non mi chiedo se i clienti son già pieni di cambiali o se hanno carte di credito ben rifornite.
Ma vedo che la gente non è a quella canna del gas che si vuol far credere.
E ora o mio egregio pipistrello ti dico anche un’altra cosa.
In Italia oramai quasi tutte le famiglie hanno Sky o Mediaset Premium.
Tu la chiami demagogia?
Io la chiamo per il suo nome :
“signori, l’America è qui”!
Ti abbraccio, vola piano sennò ti levano i punti.
Immonda Bestia
Ottobre 5th, 2011 alle 21:02
a me quello che fa rabbia è che all’estero i cittadini guardano al bene del paese fregandosene di tifare per uno o per l’altro, in italia si tifa soltanto. berlusconiani (che giustificano anche l’impossibile) e anti-berlusconiani (che lo accusano di tutto e di più). fino a quando non uscirete dalle curve politiche e tiferete solo italia, gli uni e gli altri vi porteranno nel baratro.
Berlusconi non vuole cadere perchè dopo 2 gg sarebbe in galera, il PD non vuole il voto perchè gli toccherebbero le primarie e la casta PD verrebbe presa a calci in culo dai suoi elettori…. e quindi si galleggia nella loro convenienza… E INTANTO NOI ANDIAMO A FONDO….. E VOI “CIECHI” CONTINUATE A TIFARE aiutandoli nell’impresa.
A calci nel sedere tutti!! tutti a casa!! dal 1° eletto all’ultimo e dentro solo gente con fedina penale pulitissima.
PROVVEDIMENTI PER USCIRE DALLA CRISI:
1)scaricare tutta l’iva nel 730 (creare un conflitto tra chi vende e chi compra) in modo che tutti chiederanno la fattura/scontrino…. e tu vedi come emerge il sommerso! di conseguenza aumentano i redditi dichiarati e le tasse incassate dallo stato.
2)Eliminare gli ordini professionali che obbligano a tariffe minime elevate, in modo che il mercato dei nuovi laureati abbassi i prezzi. prezzi bassi piu concorrenza.
queste cose non sono ne’ di destra ne’ di sinistra…. sono civili.
Ma che vuoi sperare, il parlamento è pieno di medici, notai, avvocati ed imprenditori…. le categorie che evadono maggiormente e che costituiscono delle vere e proprie caste!
E VOI TIFATE! CONTINUATE COSI’…..
Ottobre 5th, 2011 alle 21:04
Ciao David, un’informazione di servizio che se puoi gira a Saverio Pestuggia che a sua volta contatti il webmaster di violanews.com, anche se probabilmente ha già ricevuto la segnalazione.Quando uno cerca di entrare in violanews, compare un messaggio di google chrome che blocca l’accesso, dicendo che entrare nel sito può danneggiare il computer.
“Navigazione sicura
Pagina di diagnostica per violanews.com
Qual è lo stato attuale di violanews.com nell’elenco?
Il sito è indicato come sospetto: una visita a questo sito web potrebbe danneggiare il tuo computer.
Parte del sito è stata segnalata per attività sospetta 2 volte nel corso degli ultimi 90 giorni.
Che cosa è successo dopo la visita di Google a questo sito?
Dal test di 5 pagine del sito eseguito negli ultimi 90 giorni, è emerso che da 3 pagine è stato scaricato e installato software dannoso senza l’autorizzazione dell’utente. L’ultima visita di Google a questo sito è stata effettuata in data 2011-10-05 e contenuto sospetto è stato rilevato l’ultima volta in data 2011-10-05.
Software dannoso è ospitato su 1 domini, tra cui qerfhgkadhsfukhertgrpotgjpoidfg.ce.ms/.
Questo sito è stato ospitato su 1 reti tra cui AS31034 (ARUBA).
Il sito ha assunto la funzione di intermediario per la distribuzione di malware?
Nel corso degli ultimi 90 giorni, violanews.com non ha assunto la funzione di intermediario per la distribuzione di malware o virus ad altri siti.
Questo sito ha ospitato malware?
No, questo sito non ha ospitato software dannoso nel corso degli ultimi 90 giorni.
Ragioni
In alcuni casi, terze parti possono aggiungere codice dannoso a siti autentici e questo è il motivo alla base della visualizzazione del messaggio di avviso”
Ciao
Ottobre 5th, 2011 alle 21:20
Ciao Ragazzi, sono commosso, ogni parola, ogni frase mi entra dritto al cuore, non so piu cosa dire, forse e’ troppo. Comunque come me ci sono milioni e milioni di persone, chi piu disperate chi piu fortunatamente meno, l’unica cosa che non deve assolutamente mancare a nessuno e’ la salute, quella che ci permettera’ di lottare; ne approfitto per mandare un grosso abbraccio a chi non ne ha, di non arrendersi di non smettere di sperare.
Per il post 86, grazie di cuore per l’interessamento, io sono sempre stato un semplice ed umile magazziniere, munito di patentino per muletto, e’ poco , ma e’ tanto quello che ho sempre dato e quello potro’ dare. Grazie ancora a tutti, e in bocca al lupo a tutti quelli che non se la passano bene. Forza Viola
Ottobre 5th, 2011 alle 21:23
in bocca al lupo a Nico e atutti quanti hanno problemi e pure a noi che potremmo averne a brevissimo giro di posta…incrociamo le dita che alla fine l’umanità non decida davvero di suicidarsi…oddio sciocca lo è abbastanza…
Ottobre 5th, 2011 alle 21:48
X Massiliano 71
Leggerti e’ interessantissimo pero’ attento non vorrei ti tacciassero di fascista, a me e’ successo e sinceramente un po’ me ne sono dispiaciuto perché oggi un fascista sarebbe sicuramente fuori luogo per tempi e modi, ma di sicuro avrebbe risposto a Moody’s in modo preciso ricacciandola nell’ombra per diversi anni senza permettere questa oscena speculazione finanziaria.
Con stima
Alessandro
Ottobre 5th, 2011 alle 21:56
Mah, diciamola come sta: troppa gente in Italia vive, mangia e abita senza averne alcun merito.
Troppa gente.
Per fortuna c’è anche chi sgobba anche per loro, ma rimane troppa gente a mezzo servizio.
Gente che vive di quel che hanno messo da parte i genitori o i nonni, mangia perché muove del denaro, e abita in case che da sé non potrebbe comprare, ma se l’è trovata in eredità…
Con le dovute eccezioni e senza fare del qualunquismo, mi pare che il problema sia che i nostri nonni e i nostri papà mediamente si facevano un culo di diametro assai più grosso del nostro e avevano un decimo delle nostre esigenze. Noi ci siamo adagiati.
25 anni di ricerca sfrenata del posto fisso, possibilmente a sedere, pubblico, e con imboscaggio automatico ci sono entrati nel DNA. E chi ci torna più a cercare qualcosa di diverso?
I cinesi lavorano 25 ore al giorno, non hanno feste, ponti, pause sindacali e diritti acquisiti. Giusto, non giusto? Certo che no, ma non è quello il punto, il fatto è che le cose stanno così.
Dobbiamo fare i conti con chi in un giorno produce il doppio di noi e vende in tutto il mondo. Lo facciamo?
Se nel lavorare mettessimo la stessa passione che mettiamo nel cambio della TV Lcd o nel telefonino, forse saremo nella m… solo fino ai ginocchi e non fino al collo.
Per adesso le scorte ci sono ancora, ma quando avremo consumato l’ultimo lardo che hanno messo da parte i nostri cari defunti (e non), mi sa che faremo impallidire anche la Grecia!
Detto questo, è vero anche tutto il resto: classe politica, agenzie di rating, ma su quelle cose possiamo farci poco.
Sul lavorare di più e meglio, invece, possiamo intervenire eccome!
Ora non venitemi a dire che c’è gente che si fa un culo tanto: grazie, lo so… Però già io stesso, che peraltro non scherzo, potrei fare assai di più.
Intanto ho tagliato (dolorosamente) il calcio, e poi ho deciso di togliere il voto a chiunque sia stato in Parlamento negli ultimi 15 folli anni. Via tutti, aria nuova, spazio ai giovani!
Insomma facciamo qualcosa, qualcosa che non sia soltanto dar la colpa al PDL o al PD! Tanto si sa che la colpa ce l’hanno!
Ma non abbiamo ancora capito bene le colpe nostre.
Ottobre 5th, 2011 alle 22:00
P.S. mi unisco alla solidarietà per Nico e tutti i Nico di questi tempi duri.
Nico non aver paura, vali molto di più di una lettera e lo dimostrerai. Recentemente ho visto licenziare gente valida e ho visto soggetti assurdi difesi a oltranza.
Altro gran problema italiano è la meritocrazia.
Ottobre 5th, 2011 alle 22:29
Per Pietro Vuturo.
La data per scendere in piazza c’e’ ed e’ il 15 ottobre.
Forza ragazzi! Quel giorno dobbiamo andare tutti a Roma1
Ottobre 5th, 2011 alle 22:33
Faccio eco al messaggio di Bati #90
Stasera, per la prima volta, AVAST mi ha impedito di accedere a violanews.com causa “troian horse” (cavallo di troia).
Non sono un’esperto, ma so che è un programma che si potrebbe installare subdolamente nel pc.
Non so se ha attinenza con quanto denunciato da Bati, però la coincidenza è strana.
Agli esperti dissertare in merito.
MARIO T.
Ottobre 5th, 2011 alle 23:05
x Soffia il vento n 86
E dunque io cado nel qualunquismo eh!
Senti cosa si fa.
Sabato sera ti invito a cena al ristorante.
Si parte, ma senza prenotazione; dove si trova posto ci si ferma.
Mi raccomando, porta un paio di panini perchè tanto so già che un tavolo libero non si trova e cena non ce ne danno.
Tu mi dici anche che io mi sputtano la reputazione in un secondo.
Sbagliato.
Mai avuto reputazione, come faccio a sputtanarla?
Mi raccomando, tieni duro, l’Italia ha bisogno di te.
Siamo nelle tue mani.
Ciao passerottino
Immonda bestia,
ragazzo di bottega a vita.
PS. Senti , dato che tu dici che ci vuole solidarietà, siccome volevo comprare un paio di Tods per andare a lavorare, che mi potresti pagare le bollette questo mese per piacere.
Ottobre 5th, 2011 alle 23:18
GUARDA che GOOGLE ti ha declassato il sito bloccanone l’accesso perche’ ritenuto sospetto di malaware
Ottobre 6th, 2011 alle 06:08
@ Galleno Viola: e dove sarebbe il problema?
Lo sai come diceva Flaiano? “in Italia ci sono due tipi di fascisti: i fascisti e gli antifascisti”.
Alla fine non scappa nessuno…. 😉
Un salutone.
Ottobre 6th, 2011 alle 07:02
@Immonda…per tutti..
http://www.presadiretta.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-7e754cd8-e1e0-4626-bc83-bb2b6a419ece.html
Ottobre 6th, 2011 alle 07:36
@Immonda, e per tutti.
Ma cos’è questa levata di scudi? Oilì. Oilà.
Demagogia? Io la chiamerei, evidenza.
Non le spariamo le c…te vi prego. Ripeto, 46% di evasione fiscale, ma quale demagogia. Che stiamo a discutere a fare. Cosa…
Immonda, la storia dello scaricare tutti tutto è un po’ più complicata. Sarebbe stata auspicabile fin da subito, ma ora in un sistema così corrotto, in un paese che fa del ceto medio la sua risorsa più grande, rischierebbe di mettere sul lastrico chi evadendo totalmente mette su uno stipendio di 800 euro facendo le pulizie. Capisco che non sia giusto neanche questo..ma ce ne corre tra chi galleggia sulla soglia della sopravvivenza e chi si permette il Suv perché:
“Così se mia moglie fa un incidente, si fanno male gli altri”.
Ottobre 6th, 2011 alle 07:49
Condivido in toto la riflessione di Pico @94.
Caro amico, sicuramente diranno che siamo dei qualunquisti…………..
Pazienza. Le verità scomode vengono spesso liquidate così. Per molti è assai più facile ricercare colpe altrui che le proprie mentre un po’ di sana autocritica non guasterebbe.
E’ ovvio che mi associo agli auguri a Nico. Io, da pensionato, sono ormai fuori da questo tipo di rischio, ma ho la preoccupazione di ciò che potrebbe accadere ai miei figli che, fiortunatamente, per il momento, sono sistemati abbastanza bene. Ma oggi come oggi le certezze sono sempre meno e non si può mai sapere cosa potrebbe accadere domani.
E questo è uno dei grandi problemi che ci affliggono.
MARIO T.
Ottobre 6th, 2011 alle 08:15
E poi aggiungerei, caro MASSIMILIANO 71, che quando c’era LUI i treni arrivavano sempre in orario. Sentiamo David Guetta cosa ne pensa..
No al QUALUNQUISMO.
Ottobre 6th, 2011 alle 08:18
@Pico
Siamo seri, dai.
‘Noi ci siamo adagiati.
25 anni di ricerca sfrenata del posto fisso, possibilmente a sedere, pubblico, e con imboscaggio automatico’
Già, i famosi fannulloni di Brunetta. Siamo tutti i famosi fannulloni di Brunetta (posto fisso e imboscati, il male è ancora lì).
Chissà come mai in questo blog dove si parla sempre di benessere , spuntano sempre tutte le motivazioni dell’ Italia di m…a ,eccetto una: l’evasione fiscale. Ora il paese deve
tutto ai nonni; che questi lavorassero e facessero vitaccia più di noi nessuno lo mette in dubbio, ma non tutti , sai, specie la classe operaia ha potuto lasciare qualche lira ai figli, altro che case! Le agenzie di rating non vedono il ‘sommerso’, sono tendenziose nei loro giudizi etc etc . Resta il fatto che il problema più grosso di questo paese (come di tutti quelli europei – zona mediterranea- a rischio default)è l’evasione fiscale. Problema che in questo blog si continua neppure a considerare. Gli Italiani rubano allo stato, perchè non lo scrive nessuno? Gli Italiani rubano. I signori commercialisti (i primi evasori dello Stato) qui presenti ci parlino un po’ di questo problema invece di raccontarci le solite menate sul paese delle agenzie di rating e quello reale.
Ottobre 6th, 2011 alle 08:48
Alla fine davvero Massimiliano71, ricordando Ennio Flaiano, si dimostra di un’intelligenza finissima. Oltre ad aver portato a scuola tutti noi in quanto a finanza ed economia, si dimostra anche informato su una letteratura non certo di massa. bravo!
Ottobre 6th, 2011 alle 09:07
Mah… a me, dipendente con moglie insegnante precaria e tre figli, in due anni sono arrivate due controlli dall’agenzia delle entrate. Giustissimo, non ho niente da nascondere e i controlli devono essere fatti. Mi domando:
– per lavoro prendo spesso il taxi. La categoria, come i parrucchieri, dichiara 12.000 euro lordi anno! Un caro amico tassista i 12.000 se li mette in tasca in meno di tre mesi (netti, of course!)
– i negozianti della mia zona raramente emettono lo scontrino fiscale, e se glielo chiedi ti guardano storto.
– Io non voglio pagare meno tasse. IO PRETENDO UN SERVIZIO ADEGUATO ALLE TASSE CHE PAGO!
-mi hanno detto di apsettare 8 mesi per una risnonanza magnetica al ginocchio. Da privatista me la facevano in una settimana con 450 euri… Poi mi hanno detto che si è liberato un posto e dopo 4 settimane sono riuscito a farla. Ho pagato 24 euro di ticket! 24 euro, avete letto bene!!! tra € 24 euro € 450 potrebbe esserci una via di mezzo! Lo accetto per i meno abbienti, per me pagare € 100 non sarebbe stato un problema.
Non c’è la volontà da parte della classe dirigente di risolvere i problemi perchè questi signori non conoscono i problemi del paese. Fare il politico oggi è una professione. Una volta eletti la loro attività principale è quella di annaffiare il proprio orticello per garantirsi la rielezione.
@ nico.
mandami il curriculum, non ti garantisco niente ma posso farlo girare. (questa è la mia email giusti@weltelectronic.it)
Ottobre 6th, 2011 alle 09:38
Cari giovani, il futuro è vostro, fate meglio di chi vi ha preceduto che invece è stato tanto bischero di aver buttato nella spazzatura i diritti conquistati con sudore, con ore di sciopero e anche col sangue. Forza giovani, che siete più istruiti e forse più intelligenti, non aggrappatevi ai partiti o alle correnti politiche, perché finirete per sposarle e difenderle anche se sono corrotte, servili, interessate alle proprie tasche e vili. Pensate solo al vostro bene e a quello delle vostre famiglie, votate ( sempre che i vecchiacci ve li facciano votare, ma potete sempre buttarli giù dal seggiolone) votate, dicevo, chi è veramente dalla vostra parte e, se qualche discorso di economia fatto dal solito professore parlamentare che si dà tante arie, vi pare lacunoso o, pegggio ancora, poco realizzabile, non seguitelo e andate sempre verso chi si mostra semplice e chiaro. I grandi pensatori dell’economia hanno fatto sempre gli interessi dei meno e mai dei più. Forza ragazzi, lasciate i vecchi nel loro brodo e nei loro bla bla, tanto non usciranno mai dai loro discorsi che parlano sempre di destra e sinistra come fossero due curve di stadio, pensate solo a voi e alle vostra famiglie
Ottobre 6th, 2011 alle 10:21
per Nippo 47
infatti se ricordi,in tempi non sospetti avevo suggerito di cambiare i risparmi in euro in franchi svizzeri.
Così,come un gioco…di società,tipo Monopoli.Tanto per fare.
Purtroppo sta finendo anche la bella stagione.
Ho in giardino la più grande pianta di gardenia sulla piazza di Firenze,pensa è alta oltre 4 metri,la comprai alla Mostra dei Fiori,quando si teneva in Piazza della Signoria,nel lontano 1981.
Alè alè viola!!!!!!!
Ottobre 6th, 2011 alle 10:38
X Mario T.
Sono un tecnico informatico, il trojan si autoinstalla e al primo riavvio parte automaticamente, la macchina rallenta in quanto il trojan ne sfrutta le potenzialità’.
In pratica diventi una sorta di client di una rete vattelappesca.
In genere non compromettono nient’altro che la velocita’ della macchina e spesso si possono disattivare scrivendo in start esegui se hai xp o su cerca se hai vista o seven il comando msconfig, nella linguetta “avvio” devi cercare il riferimento ad un file con estensione . exe che molto spesso si trova nella system o in cartella temporanee e disabilitarne la partenza.
In altri casi ci vuole un buon antivirus io ti consiglio F-secure Psb advanced (David se non si può citare sbianchetta)
Nella peggiore delle ipotesi un format ma a me per un troyan non e’ mai successo di doverlo fare.
Spero di essere stato d’aiuto.
Scusate il pessimo italiano e gli errori ma ho i diti troppo grandi per l’iPhone e la fretta da il resto.
Alessandro
Ottobre 6th, 2011 alle 11:02
Bravo lore (post n. 102), non è facile trovare persone che nel proprio post si autonegano.
Complimenti per il coraggio e l’onestà intellettuale, non è da tutti.
Ottobre 6th, 2011 alle 11:59
Grazie Alessandro, cercherò di fare quello che mi suggerisci.
Dico cercherò perchè non sono certo di riuscirci. In queste cose sono un po’ imbranato.
La mia domanda, alla quale puoi rispondere,se vuoi, quando vuoi è: come mai sia io che Bati abbiamo avuto un problema credo simile, quasi in contemporanea, accedendo a violanews.com?
C’è un nesso tra i due espisodi?
E’ una curiosità e niente più.
Grazie
MARIO T.
Ottobre 6th, 2011 alle 11:59
Immonda bestia comincia ad avere deliri di onnipotenza!Detto con un filo di voce è!
Rivoglio l’Antigufo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ottobre 6th, 2011 alle 12:57
Faccio il musicista ormai solo il sabto o la dodmenica. Da tempo (circa25 anni) faggio l’agente di commercio. Giro in lungo ed in largo la nsotra bella toscana e non solo, vedo e sento cose ogni giorno come nessun telegiornale e vivo il contatto con le persone comuni e non parlandoci. Date retta, i telegiornali sono strumenti di anestesia globale, la verità te la raccontano come la vogliono loro. La crisi è dello stato non del cittadino. In crisi c’è chi l’ha sempre avuta, perchè la maggior parte ancora spendo e soprattutto vengono acquistati beni di costo anche alto. Poi le sirene a comando come Moody servono a quella squadriglia di personaggi che governano l’economia mondiale. Guardate meno televisione e telegiornali, se no fate la fine della mi socera che guarda le previsioni metereologiche ogni mezz’ora su tutti i canali… In attesa che peggiori il tempo per poi lamentarsene. Cambierà tutto quando 5 grulli, a comando o di spontanea volontà, entreranno a montecitorio con delle bombe a mano. A quel punto, vedremo se tutto cambierà in peggio o in meglio… Chissà… Purchè qualcosa cambi….
Ottobre 6th, 2011 alle 13:30
le ditaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
Galleno…
ah ah ah
Ottobre 6th, 2011 alle 14:13
Post 112: un Generale (Stratocaster) golpista!!!
Occhio che adesso danno anche a te del qualunquista!!!!
Ahahahahahahahahaha!!!!!! 😉
Ottobre 6th, 2011 alle 14:14
Noto che il post che era il 102 adesso è diventato il 103….vabbè ci siamo intesi.
Ottobre 6th, 2011 alle 14:29
x mario t.: non era un problema vostro, era un problema di violanews. anch’io non riuscivo piu a entrare, il problema era del sito. gallenoviola tecnico informatico??? io pensavo che fosse una specie di fattore. si scherza eh..
Ottobre 6th, 2011 alle 14:34
Caro David, di tutta la “banda” del PDL l’unico cervello pensante mi sembra Gianni Letta, ma nessuno lo ascolta !!
Ormai per loro il principale problema è quello di disfarsi di Berlusconi senzà però perdere lo stipendio e la possibilità di ottenere future poltrone, ma in un partito azienda se fallisce il padrone si va tutti casa e occorre allora trovarsi un ‘altra ditta !!
Ottobre 6th, 2011 alle 14:41
Adesso il 103 è diventato 104…e il 112 è diventato 114….non ci sono più i numeri di una volta.
Ottobre 6th, 2011 alle 14:42
Non lo so mi sembra proprio di sentire mia zia di 96 anni, pace all’anima sua, che aveva sempre ragione lei tuttologando anche sugli ufo pur se non ci capiva niente e costringeva alla fine più di qualcuno ad evitare qualsiasi conversazione con lei presente nella stanza!
Alla fine si cambiava stanza perchè non si andava avanti ma ci si mordeva la coda come i gatti in attimi di follia felina.
Umberto Eco nel “pendolo di Focault” metteva in bocca ad uno dei suoi personaggi la frase: “ma gavte la nata”;
è piemontese ma credo che il senso si capisca lo stesso.
Ottobre 6th, 2011 alle 15:23
@Immonda:
Tralasciando la volgarità e anche il tuo modo un pò troppo,diciamo, schietto; vorrei ricordarti che io e te non abbiamo mai mangiato insieme. Esigo lo stesso rispetto che il Necchi ha del bambino mentre gli scappa da cacare (Che cos’è il genio?)
Ma tralasciamo e andiamo avanti: Dici di parlare per sommi capi: no, te parli proprio a vanvera (usando un eufemismo)!
Quelli che te vedi a giro sono potenziali compratori, ma non compratori. Ma dico io come fa uno a ragionare per stereotipi, come fai a dimostrare l’equazione negozio pieno=le famiglie italiane TUTTE benestanti? Senza contare che un centro commerciale offre svariate tipologie di prezzo…quelle per chi è alla canna del gas e quelle per chi può. O forse vorresti che chi è alla canna del gas non mettesse nemmeno piede fuori di casa (e purtoppo come ho scritto nel post precedente ci sono anche queste categorie).
Questione ristoranti: il sabato e la domenica è difficile trovare posto senza prenotazione, è vero peccato che la tua spiegazione vada fuori dal seminato.
Diciamoci pure che i ristoranti il sabato e la domenica sono sempre stati pieni da sempre ma tralasciamo questa “piccolezza”. Vado per esempi: Un ristorante che prima aveva 4 camerieri e 4 in cucina si ritrova ad oggi, per non chiudere, ad avere 2 camerieri e 2 in cucina, conseguenza: Più di quelli un ristorante non può prendere e riuscire a servire. Prima arrivavi al ristorante (senza prenotazione) e magari per 2 o 4 persone ti dicevano c’è da aspettare “tot” oppure ti inserivano nel turno dopo…ora di conseguenza arrivi e ti chiedono subito se hai la prenotazione. Comunque se sabato vuoi venire con me ti porto in una semplice ma valida Casa del Popolo a mangiare del pesce (ma di quello bono!) a prezzi stracciati. Lì si trova posto sempre…oddio portare te lì dentro sarebbe come bestemmiare in chiesa alla messa di mezzanotte di Natale…ma insomma farò questo sacrificio per un amico.
Su Mediaset e Sky ci si potrebbe fare una bella discussione, su questo punto mi trovi in accordo; quelli che piangono miseria e poi sfoggiano il pacchetto completo di Sky o Mediaset (sono circa una mensilità di un operaio all’anno!) mi fanno veramente ridere.
Dimenticavo…al Pipistrello i punti non glieli tolgono..i supereroi hanno una specie di immunità…un pò come quella di silviucciotuocaro.
Come sempre un abbraccio immenso e sincero!
Ottobre 6th, 2011 alle 15:32
a Pico n 94
Ottima analisi.
Purtroppo la prossima generazione sarà la prima a non poter beneficiare dei sacrifici dei genitori.
La ruota, che aveva sempre girato di padre in figlio smetterà di girare, salvo le ovvie eccezioni.
Da lavoratore ultratrentennale mi permetto solo di consigliare alle nuove leve un piano di accantonamento, perchè le pensioni non basteranno più a consentire una vita decorosa.
A Rocco Riffredi n 101
Ho visto per sommi capi il tuo servizio.
La cosa più incresciosa però è che ancora una volta anche li vi compaiono senatori papponi da 18000 euri al mese che si ingrassano avidamente e in modo proibito avvelenando i pozzi della povera gente.
A Giorgio Giorgi n 113
Scusa Giorgio, perchè secondo te avrei deliri di onnipotenza?
Ma che stai dicendo?
Dimmi cosa ho scritto che non ti aggrada e se ne parla.
Son qui apposta.
A Galleno n.93
Giovanotto, ti guardo, ti voglio fiero ; mai vergognarsi di niente.
Ci siamo capiti al volo.
saluti a tutti
Immonda bestia
Ottobre 6th, 2011 alle 16:09
Conosco bene gli aforismi di Flaiano. Quello citato da Massimiliano ’71 è stato scritto in piena guerra fredda, quando si identificavano per antifascisti, sbagliando per difetto, i soli comunisti italiani, che erano ancora in maggioranza stalinisti puri (il PCI appoggiò l’invasione russa in Ungheria nel 1956).
Per questo, inserendo la frase nel periodo storico in cui fu pronunciata, essa assume un aspetto diverso, persino condivisibile.
Storicamente, non scherziamo, il giudizio è definitivo: i fascisti furono quelli che tragicamente sbagliarono, portando l’Italia alla mancanza di libertà e alla rovina di una guerra disastrosa, gli antifascisti quelli che avevano ragione.
Ottobre 6th, 2011 alle 16:24
Una manovra all’Amato come quella del 1992 sarebbe come consegnare mille euro a mio figlio tredicenne che diligentemente li riporrebbe momentaneamente tra i suoi risparmi per poi investirne ancor di più in un’altra chitarra, o un amplificatore valvolare o magari finalmente quell’overdrive capace di scoperchiare la casa e far intervenire i carabinieri dal vicinato; con la differenza però che il ragazzo ricapitalizzerebbe su ebay o a scuola svecchiando il parco strumenti, investendo e migliorando quindi l’aziendina di famiglia.
Ottobre 6th, 2011 alle 18:31
Batman , ora chiamo Superman e ti fo fare una masa.
Ma allora tu sei di coccio Dio Bonino.
Come mai non vuoi capire il mio discorso?
Guarda, faccio una telefonata e ti invio l’architetto Melandri a buttarti giù la casa.
C’è il Necchi non aspetta altro.
E poi dai, non dire che non abbiamo mai mangiato insieme.
Manca poco, tra otto giorni tu vieni alla cena del blog dal Centocanti e è belle e risolto anche questo problema.
Però vieni presto, perchè c’è molto traffico.
Sai, qui in ogni famiglia ci sono come minimo due automobili e due motori, non si trova mai da posteggiare.
Ma a proposito mio gentile Bat-cicala, che sai nulla te della lista di cattivi, disonesti e malati mentali presenti nel blog fatta da un nostro comune amico ?
Ciao cignale stammi bene, ti si aspetta a cena, guarda di fatti mandare . 😉
Immondo
Ottobre 6th, 2011 alle 18:39
Batman scusa mi son dimenticato delle Case del popolo.
Io le amo, a Prato le conosco tutte, e tutte più o meno le frequento.
Se mi leggesti un mese addietro ,scrissi proprio che le preferivo ai ristoranti di lusso.
Il loro motto è ” poche pottate e dimolti cannelloni”
Se mi porti a una casa del popolo ne sarò contentissimo.
Ciao Bat-pappardella
Immondo
Ottobre 6th, 2011 alle 18:53
@Massimiliano 71
Abbi pazienza
meno male che non fai il chirurgo perchè sennò l’OFISA con le tue prestazioni alzerebbe alla grande il PIL del Paese.
‘per favore evita di parlare a slogan e luoghi comuni’
Nel 2010 gli italiani non hanno dichiarato al fisco redditi per quasi 50 miliardi di euro. Ma che è un luogo comune?
Spiegami (se vuoi) perchè il pratese che ha coniato lo ‘scaricare tutto tutti’ non è una celebrità.
Spiegami perchè non si può risalire a chi acquista beni di super lusso come auto di grossa cilindrata, barche, ville da sogno, ecc.. attraverso strumenti già esistenti quali il registro delle immatricolazioni o l’elenco dei passaggi di proprietà, o uffici quali la motorizzazione.
Non ti devo spiegare come evade l’operaio della FIAT perchè sai benissimo che non evade, come sai benissimo chi evade, ma per te sono luoghi comuni.
Devi parlare di questo e di patrimoniale e morditi la lingua quando dici che parla di luoghi comuni chi parla di evasione . E riguardo al debito aggregato spiegami un po’ perchè quello pubblico è quello che la fa da padrone: Grazie
Ottobre 6th, 2011 alle 19:27
@ Roberto Rappuoli: il bello dei veri aforismi e’ che non hanno tempo. E al di la’ del tuo giudizio (politico) la storia contemporanea sta dando ragione in pieno a Flaiano.
Il quale peraltro ne conio’ un altro di aforisma ancor più vero adesso rispetto ai suoi tempi: “non sono comunista, non me lo posso permettere”.
Forse ora ci dirai che i comunisti non esistono più….
Ottobre 6th, 2011 alle 19:36
X Zachini
Curtello, le mela e le pera, i diti e l’ urecchi, cavare la pasta.
Ovvia!
X Mario T
E’ troppo difficile dare un giudizio senza verificare oggettivamente l’accaduto, io sono andato sul sito ma non mi e’ successo niente.
E’ altresì vero che con 50 dollari si può fare un attacco denial device a qualsiasi server on line e quindi ” buttarlo giu'” per un po di tempo.
X Immonda
Solo i ladri si devono vergognare e nemmeno tutti.
Io sono fiero lo sai bene.
Alessandro
Ottobre 6th, 2011 alle 20:37
Caro Antonello, così ti voglio chiamare stasera, sempre che possa naturalmente, diversamente prenda per buono Immonda Bestia che per altro mi piace di piu’, ed aggiunga il “del lei”, non ti sembra di esagerare con l’Anti rapace notturno e la relativa personalissima lista di quelli che gli rimangono sui coglioni? Rientro nei ranghi, riscaldo il tegamino di cazzi miei e auguro buona notte.
Ottobre 6th, 2011 alle 20:44
@ Chianti Giano
Appunto, siamo seri.
Immagino che sul tuo computer tutti i programmi siano regolarmente acquistati e muniti di licenza, così come immagino che tutti i tuoi CD ed Mp3 siano originali, immagino che il tuo dentista ti rilasci regolare fattura e che tu abbia tutti i requisiti per scagliare la prima pietra.
Forse sei più contento se scrivo che la ricchezza l’hanno fatta gli operai e qualunque riflessione possa ricordare vagamente Brunetta è sbagliata.
Va bene, se sei contento così.
Dicevamo che l’Italia non va tanto bene…
Ottobre 6th, 2011 alle 21:18
X Galleno: il nostro slang non viene ben compreso. Poi, se le vogliamo dire tutte: noi ci s’ha i ginocchi, i bracci, si incigna il prosciutto e si mangia la nzuppa. Non sarà fiorentino ortodosso, perchè noi abbiamo influenze tra il fiorentino, il livornese, il lucchese e il pisano. Però almeno non da queste parti ci siamo nati. Conta poco, ma siamo a casa nostra. Gaò!!!
Ottobre 6th, 2011 alle 22:52
@Pico 132
Infatti sei talmente convinto che tutti gli italiani siano ladri che nessuno possa scagliare la prima pietra: ti commenti da solo
PS cosa c’entra cosa fa il mio dentista me lo dovresti spiegare
Ottobre 6th, 2011 alle 23:00
Gentile Holden, tu sei probabilmente una brava persona, istruita e fine, io invece sono un grezzo, ed ho ingranaggi mentali che andrebbero bene per un trattore dell’800.
Facciamo una cosa io e te.
Si fa un patto tra gentiluomini.
Ascolta
Io smetto di chiedere con insistenza i nomi della lista di “cattivi,disonesti e schizofrenici” di cui il tuo amico Antirapace ha fatto subdola menzione senza specificare nomi e cognomi, come invece sarebbe stato onorevole e signorile prassi, nello stesso momento in cui tu, carissimo Holden ,metti per scritto che avvelenare il blog sparando nel mucchio simili gratuiti epiteti su dieci ignari colleghi di blog è stata un’infamia , senza tanti se e senza tanti ma.
Pensaci, riflettici Holden, e fammi sapere.
Io sono a disposizione, e sai bene che la mia parola è cambiale scritta sulla pietra.
Omaggi
Immonda bestia.
Il tu è gradito, e dammi pure di pessima persona, perchè :
A- è la verità
B-m’importa sega
Ottobre 6th, 2011 alle 23:16
Bravo Galleno, sapevo di poter contare su di te.
Ma poi, hai visto?
Pensavano t’avessi l’anello al naso e tu coltivassi campi e allevassi pecore.
E invece tu sei il cervello che muove i cervelli elettronici dei nostri PC.
Tu c’hai ì’capino pieno di matematica e di contatti elettronici, ora ti si istalla un antivirus.
Prepara le mele.
E tutto d’un tratto il coro…
Pasta del capitano? no, stavolta si cambia.
E’ l’aratro che traccia il solco ma è la spada che lo difende.
Non tutti mi capiranno,
Ecchissene!
Non vuol dire, Gallenino mio, ricordati,
“Al mio segnale scatenate l’inferno”
Già , ma chi lo da il segnale?
Chi? Dove? Quando?
Mah!
Immonda Bestia
Ottobre 7th, 2011 alle 02:15
@Immonda bestia
Mio prolifico amico
Felice di trovarti concittadino e conoscente -amico del gelataio : le macchine in terza fila 4 mesi l’anno sai perchè ce l’ha? perchè davanti alla sua botteghina ci puà parcheggiare una smart! Il gelato lo fa BBono 4 mesi l’anno e questo giustifica tutto? Dimmi la verità ma non saresti curioso di vedere quanto dichiara? Ah non te ne frega nulla perchè qui in Italia “rubeno tutti” come dicono a Roma, ladrona.
Ma come si fa a trovare ottima l’analisi di
@Pico 94?
riassumo
‘i nostri nonni e i nostri papà mediamente si facevano un culo di diametro assai più grosso del nostro’
Questa è l’unica cosa vera che ha scritto: i nostri nonni erano i cinesi di adesso, Hanno fatto grande Prato non solo cercando l’innovazione ma lavorando da cinesi.
‘Per adesso le scorte ci sono ancora, ma quando avremo consumato l’ultimo lardo che hanno messo da parte i nostri cari defunti (e non), mi sa che faremo impallidire anche la Grecia!’
Descrive i più fortunati, quelli che hanno rendite : ma è questo secondo te il paese reale? Immagino di sì. Nessun riferimento ai cambiamenti epocali della società: es. prima una donna che viveva con il suocero era ‘virtuosa’ adesso sarebbe additata come ‘mentecatta’: sai quanto si risparmia in bollette, affitti etc a vivere con i suoceri? Questo solo per dire che non si può paragonare il passato al presente in modo così superficiale.
E poi conclude dicendo
‘Insomma facciamo qualcosa, qualcosa che non sia soltanto dar la colpa al PDL o al PD! Tanto si sa che la colpa ce l’hanno!
Ma non abbiamo ancora capito bene le colpe nostre’.
Le colpe nostre non sono quelle di rubare allo Stato,infatti mi dice che io dovrei avere tutti i requisiti per scagliare la prima pietra: quindi evasione, non se ne parla perchè lo fanno tutti come ai tempi di mario Chiesa che si sentiva un martire perseguitato. Gli italiani rubano allo Stato, è normale. Tutto questo blog, non voglio puntare troppo il dito su te, Pico, la pensa in >ranza come te. Quindi complimenti alla disonestà reale ed intellettuale di questa maggioranza. Le colpe nostre sono invece? Non ce lo dice! Forse semplicemente tornare a lavorare come i cinesi?
Ottobre 7th, 2011 alle 07:26
@ Chianti Giano: e no caro, io non ho detto che chi parla di evasione fiscale parla di luoghi comuni. Ho proprio detto che te parli a slogan e luoghi comuni.
Nessuno sostiene che l’evasione fiscale non sia una delle massime emergenze economiche nazionali, ma te sei entrato nel mezzo ad un mio discorso con un intervento che aveva tutte le caratteristiche del luogo comune.
Io sostenevo, dati alla mano, che le famiglie italiane sono tra le meno indebitate e tra le più sane, economicamente, di tutto l’emisfero occidentale ed ecco te che intervieni con la seguente frase “Certo, visto quante sono quelle che evadono le tasse !”.
Al che ti ho fatto notare che la “ricchezza” statistica di una famiglia si calcola sul fatto che abbia una casa di proprietà e sull’indebitamento medio sia per mutui sia per prestiti al consumo. Ma ti ho anche fatto notare che oltre 6 lavoratori su 10 in Italia sono lavoratori dipendenti del settore privato che non evadono e che non hanno modo di evadere. Il che significherebbe, se ragionassi su ciò che scrivono gli altri, che una buona fetta di italiani ha ancora l’oculatezza di pensare ai beni fondamentali per la propria vita (vedi l’abitazione) a prescindere che evadano o meno.
Mentre secondo te le famiglie italiane sono ricche perchè evadono. Il che è un luogo comune di una desolazione incredibile.
E’ ovvio che ci sono tantissimi personaggi che evadono, ma visto che fai tanto il paladino della giustizia (tributaria) voglio augurarmi che tu sia uno di quelli che richiede sempre, e dico sempre, fattura, ricevuta e scontrino fiscale: al bar sotto casa tua, al dottore, all’ortolano, all’idraulico, al dentista che ti fa il lavoro da 5.000 euro, al meccanico che ti rimette a posto l’auto o il motorino, al macellaio, al ristorante dell’amico che ti porta il conto scritto a mano sul foglietto a quadretti e a tutti gli altri soggetti tenuti al rilascio di un documento fiscale di pagamento. Sono sicuro che te in materia sarai inflessibile.
Per quanto mi riguarda che tu ci creda o no lo sono per davvero, proprio ieri mi sono incazzato a bestia con un pasticciere che non mi aveva fatto uno scontrino per un cannolo alla siciliana. Sarò un cretino ma io sui soldi che gli stavo dando le imposte le avevo già pagate mentre lui non c’avrebbe pagato una mazza.
Te lo fai anche per 2 euro e mezzo?
Ottobre 7th, 2011 alle 07:47
Chianti Giano
Allora premetto: gli evasori sono uno dei grossi problemi dell’Italia, ma non sono la mia paranoia. Evidentemente la tua sì, visto che non parli d’altro.
E’ colpa degli evasori se la metà dei lavoratori dipendenti opera al minimo sindacale, e se può scansa la fatica?
E’ colpa degli evasori se il luogo di lavoro è considerato un campo di battaglia sindacale invece che una comunità da far crescere insieme?
E’ colpa degli evasori fiscali se ci sono nazioni in cui la gente lavora 15 ore al giorno e nessuno vuol prenderne atto?
Gli evasori vanno fermati, certo, caro il mio Lapalisse!
Ma tu hai una paranoia, fatti visitare.
Evasore sei anche tu: ce l’hai una fattura del tuo dentista? Il tuo computer è veramente a posto?
Te lo dico io: NO. Come quello di tutti.
Ed è sbagliato, per me e per te. Ma è un altro problema.
Ma se togli gli evasori fiscali risani un po’ il bilancio, ma non fai ripartire l’economia con una serie abnorme di posti di lavoro inutili e improduttivi (specie nel pubblico) che non si possono toccare né mettere in discussione.
Qui bisogna fare un passo indietro tutti, e pensare che non possiamo continuare a vivere sopra le nostre possibilità come abbiamo fatto finora, o in alternativa che bisogna lavorare di più (e meglio!) per mantenere quello che abbiamo.
Se vuoi sono disponibile a incontrarti con i computer alla mano: voglio vedere tutte le ricevute dei tuoi video, Mp3, applicazioni e quant’altro, e ti dico subito che io ne ho circa il 50% di quello che adopro (magari non ci faccio attività commerciale ma solo privata, questo sì, ma pur sempre roba che non dovrei tenere). Se sei disponibile mi prendo di disonesto e lo dichiaro pubblicamente, altrimenti stattene zitto.
P.S. Gli evasori fanno schifo, lo ribadisco, tante volte non si fosse capito.
Ottobre 7th, 2011 alle 08:32
Gentile concittadino Chianti Giano.
Io e te non possiamo farci nulla in merito alle denuncie dei redditi del nostro comune amico gelataio.
Non spetta a noi.
Rimane inteso che i furbini mi danno tremendamente noia, anche se fanno il gelato da urlo.
A suo merito però voglio dirti che è forse l’unico che non fa pagare le cialde se prendi le vaschette da un chilo.
C’è qualche gelataio oggigiorno ti guarda storto anche a chiedergli la paletta.
E ora ti butto questa chicca.
Nello stadio di cui ero ospite giorni addietro, a fine partita prima di uscire ad un bar all’interno del complesso sportivo mi son fermato a prendere una coca.
Tu lo sai che domenica c’era caldo assai.
Allora, per farla breve; almeno venti persone davanti.
Qualche minuto di fila.
Ebbene il giovane e aitante cassiere con una mano incassava e con l’altra dava resti, ma di scontrini , neanche l’ombra.
Siccome Dio li fa e poi li accoppia, una anziana e abbondante signora (la mamma?)mi ha servito la bottiglietta di Coca senza versarla nell’apposito bicchiere come da regolamento.
In quale stadio?
Nel bar di quale settore dello stadio?
Non lo dico neanche se mi torturano.
Ciao pratese
Immonda Bestia
Ottobre 7th, 2011 alle 08:33
Paranoico mi sembra sia un’offesa. Va tutto bene. Non parlo d’altro? Certo perchè qui parlano di tutto il resto, ma dell’evasione no (visto che tutti parlano degli sprechi nel pubblico mi ci metto anche io: poi cosa facciamo raccogliamo le firme? quindi prova a leggerti cosa vuol dire paranoia , wiki, te lo spiega.
Pico fai allusioni tutte tue: gli italiani contribuiscono TUTTI, compreso io , all’evasione : questo è il moralismo innato per salvarsi il culo che ha un vero paranoico: non usare termini che non conosci.
A parte le banalità che scrivi prima non puoi scrivere
‘se togli gli evasori fiscali risani un po’ il bilancio’
evidentemente non conosci le stime in miliardi: non ci sarebbe stato nessun bisogno di manovre bis e tris, altro che risanare il bilancio … hai voglia a tagli lineari alla Tremonti se togli l’evasione fiscale! Ma come si fa a scrivere certe assurdità.
“Se vuoi sono disponibile a incontrarti con i computer alla mano: voglio vedere tutte le ricevute dei tuoi video, Mp3, applicazioni e quant’altro” : anche questo è tipico del paranoico, fidati e vai in analisi.
Saluti ‘normali’
Ottobre 7th, 2011 alle 08:42
O chianti gianoooo!
“mio prolifico amico”!!
A me?
Ma che m’hai preso per un conigliolo marianna cane!
Ottobre 7th, 2011 alle 08:56
@Massimiliano71
ecco uno con cui si può discutere. Ripeto, per me l’evasione fiscale (ma il mio parere conta zero, sono ben altri cervelli che lo affermano),invece,è la massima emergenza economica nazionale.Ti rispondo brevemente quello che per motivi di spazio non ti ho scritto prima, dicendoti che per affermare che le famiglie italiane sono tra le meno indebitate e tra le più sane non si guarda solo la casa di proprietà e l’indebitamento medio. Andiamoci a guardare la soglia di povertà assoluta e relativa. Es.per una famiglia di due componenti la soglia di povertà è rappresentata dalla spesa media mensile per persona (se è per l’affitto, per il mutuo o le bollette cambia poco)e corrisponde, nel 2005, a 936,58 euro al mese. Nel 2005. Ora tutti sanno che gli effetti della manovra attuale si vedranno fra qualche anno (non mi dilungo)ed allora potremo riparlare di indebitamento delle famiglie e di debito aggregato con molte lacrime di coccodrillo. In questo blog nessuno mi sembra accennare a NIENTE di tutto questo.
Comunque complimenti per il tuo senso civico, mi auguro che in futuro (non c’è bisogno di fare del catastrofismo o rasentare la paranoia)qualche accenno al PROBLEMA evasione ti possa anche scappare.
Ciao
Ottobre 7th, 2011 alle 08:58
Immonda, sei un qualunquista.
Ottobre 7th, 2011 alle 08:59
@Immonda
se uno dice prolifico te pensi subito alle conigliette di playboy : azz , ma allora i’ Guetta ha ragione 🙂
Ottobre 7th, 2011 alle 10:05
@Ps Immonda
spero un sia stato S.Siro a vedere inter milan, ma al lungobisenzio …
Ottobre 7th, 2011 alle 10:06
no no, un pensavo alle conigliette di play boy,
pensavo proprio ai conigli quelli che mangiano l’erba e le carote.
Ottobre 7th, 2011 alle 10:12
No non ero al Lungobisenzio.
Ero in uno stadio con la copertura del lato tribuna che si tegge da sola.
Una tettoia Nerv-osa.
Ottobre 7th, 2011 alle 10:28
volevo scrivere che si regge, non che si tegge
Ottobre 7th, 2011 alle 10:38
@ Chianti Giano: se vuoi mi metto a parlare dell’evasione. E lo faccio con molto piacere.
Ma quando si parla di evasione bisogna distinguere mille fenomeni evasivi perchè fare di tutta l’erba un fascio si rischia solo di sparare nel mucchio senza costrutto.
Lo sai che una buona parte (parlo di diverse decine di punti percentuali dei famosi 100 miliardi evasi l’anno) dell’imponibile evaso deriva dalle attività “legali” della criminalità organizzata? Parlo di quelle attività formalmente legali acquisite da mafia, ‘ndrangheta e camorra tramite le quali riciclano il denaro sporco. Te pensi che realmente scuciano un solo euro di imposte su quel riciclaggio? Fatture false, cessioni a nero ed acquisti in chiaro, utilizzo di lavoratori a nero, utilizzo di prestanomi, continue aperture e chiusure di attività per rendere impossibili i controlli…..questi sono solo alcuni modi per evitare di pagare le imposte reintascandosi i soldi “ripuliti”.
In questo caso puoi contrastare l’evasione ma prima devi contrastare ciò che sta a monte, cioè la presenza sul territorio nazionale di organizzazioni criminali pericolosissime.
Poi sul resto dell’evasione quante ce ne sarebbero da dire?
Tante, ma forse c’è da capire un aspetto fondamentale dell’azione di contrasto all’evasione. Tale azione è rivolta principalmente a spingere i contribuenti ad adempiere autonomamente in futuro più che a recuperare le imposte evase in passato.
Tanto per farti un esempio: la Guardia di Finanza a Firenze ha recuperato ad un dentista 2,5 milioni di imposte evase, con sequestro di beni e segnalazione alla Procura della Repubblica. Te credi sia più importante l’incasso che lo Stato farà da quel dentista oppure quello che farà da tutti i colleghi del predetto professionista che si cacheranno addosso e inizieranno almeno in parte a fare più fatture, pena il rischio di vedersi sequestrare casa, auto, barca ecc. ecc.?
Guarda che la lotta all’evasione non è facile e neppure veloce.
Il fatto che le entrate tributarie (da autoliquidazione) dal 2007 ad oggi siano aumentate esponenzialmente vuol dire che al di là delle polemiche politiche sia il governo Prodi che quello Berlusconi hanno agito sulla strada giusta. Potevano fare di più? Certo, si può sempre fare di più, ma adesso sono curioso di vedere quello che succederà con lo spesometro, il nuovo redditometro e il nuovo elenco clienti e fornitori. Vedrai quanti belati di chi per anni ha fatto il furbo! Non hai idea!
Non si cambia, però, un fenomeno incancrenito in decenni da malaffare con tre semplici provvedimenti legislativi. Ci vuole un radicale cambio di mentalità. E il problema sta proprio su questo punto: qualsiasi governo potrà fare la lotta all’evasione, ma fino a quando la maggioranza della gente riterrà che l’evasore è un furbo degno di rispetto non andremo da alcuna parte.
Un saluto.
Ottobre 7th, 2011 alle 11:07
Caro Immonda, a parte il fatto che l’Antirapace non è mio amico, nel senso che lo è come potrebbe essere chiunque presente su questo blog, te compreso, a me pareva piuttosto che foste in grande amicizia; in realtà ho capito come sono andate le cose da come hai esaurientemente spiegato in blog. Diciamocelo, l’Anti ha sclerato di brutto, e questa non è una bella cosa, per le sue vene, per il blog e per la sua pace interiore. Detto questo però io non ho letto alcunché di “cattivi,disonesti e schizofrenici” da parte dell’Anti; ma forse me lo sono perso; è evidente che se ha da elencare una serie di nomi di persone sgradite, magari anche il sottoscritto, disoneste e che gli rimangono sui coglioni questo mi sembra proprio il posto adatto, quale problema dovrebbe esserci? Mi parrebbe cosa sciocca ed affrettata però; per quale motivo dovrei svalvolare di brutto parlando di persone che non conosco, che molto probabilmente sono dei bravi diavoli, anche se pessime, scherzo, (che detto tra noi non l’ho mai detto nè tanto meno pensato) facendomi solo guidare da fantasie di penna o da giudizi vigliacchi e gretti? Certo inevitabilmente ci sono simpatie e gradimenti diversi ma è proprio questo il divertimento e la compagnia che personalmente cerco sul blog.
A me piacciono le persone e le loro storie, forse avevo letto tra le righe dell’Anti un accorata richiesta d’aiuto, di compagnia, di amicizia che in mi aveva colpito per la veemenza e per il luogo davvero insolito per urlare il proprio dolore, il tutto però travestito da un grande sbotto iracondo e fuori luogo.
Un caro saluto nel venerdì in cui cambiò finalmente il tempo
Ottobre 7th, 2011 alle 13:02
@Massimiliano71
Finalmente si dicono le cose come stanno;vedi, se leggi un po’ più su trovi scritto
’se togli gli evasori fiscali risani un po’ il bilancio’ (Pico)
mi chiedo se è onestà intellettuale fingere di non leggere certe eresie. Mi chiedo se tutte le volte che qui parte un post sull’economia del Paese sia ‘normale’ leggere, oltre al mio, solo qualche post sull’evasione.
Giustamente concludi dicendo
‘Ci vuole un radicale cambio di mentalità’per combattere l’evasione. Nel mio piccolo mi sento un buon cittadino non solo chiedendo la fattura alla povera panettiera ma anche facendo notare a tutti i lor ‘signori’ che scrivono sul blog eresie come quella scritta sopra che evadere le tasse significa rubare e non si ruba perchè lo fanno tutti: sembra così scontato, ma se segui il blog capisci che non lo è. IN ITALIA SI DEVE FARE COSì, perchè così fan tutti.
Quanto al ‘riciclaggio’, sono d’accordo è lo zoccolo duro dell’evasione. Nel nostro piccolo dovremmo arrivare a conoscere queste attività e boicottarle , non andarci. Es. nella mia città c’è una nota catena ristoratrice conosciutissima: la gente ci va, eccome … mi rendo conto e sono in completo accordo con te; non è facile. ma se un post come quello che hai scritto invece che al n° 138 e 150 lo scrivevi fra i primi, forse almeno i numerosi (presunti) evasori di questo blog (che parlano più volentieri della morte che dell’evasione fiscale) si sentivano un po’ in colpa. Perchè non farlo?
Ciao
Ottobre 7th, 2011 alle 13:17
Quando hai voglia, Massimiliano, fammi per favore alcuni esempi sull’affermazione che la storia contemporanea confermi l’aforisma di Flaiano: io non ne trovo.
Per replicare al tuo pensiero: il mio non è affatto un giudizio politico, ma un’osservazione di quanto accaduto in un periodo così lontano nel tempo da aver sedimentato qualunque pretesa soggettiva e quindi ormai storicizzato a tutti gli effetti.
I comunisti ci sono ancora, sono pochi, non hanno rappresentanza in Parlamento e come i fascisti sono stati sconfitti dalla Storia delle miserie umane.
Noi li lasciamo lì, li abbiamo consegnati al nostro passato e ai nostri giudizi, ma ripeto, per quanto hanno fatto in Italia negli anni bui ’43-’44-’45, chi ama la libertà non può fare altro che ringraziarli.
Ottobre 7th, 2011 alle 13:31
Ma falla finita Chianti Giano, e scendi da codesto piedistallo!
Non ti ho detto che sei paranoico, ma che hai una paranoia = fissazione, cosa che abbiamo tutti per qualcosa: io ne ho tante! Ma non quella dell’evasione fiscale, che ritengo un problema grave ma anche indotto dalle circostanze.
L’ottimo Massimiliano 71 ti ha già spiegato qualcosa a proposito, quindi non ripeto quel che lui ha già scritto, ti faccio solo notare che tutta l’erba in un fascio su questo argomento l’hai messa tu.
Inutile parlare di evasione fiscale con categorie che non potrebbero sopravvivere rispettando tutte le regole, con spese professionali che non si possono mai scaricare e con leggi del tutto inaduguate!
Perché non possiamo scaricare tutto come in America?
Ma queste son cose che hai tirato fuori tu, come “IL” problema italiano (e in parte è vero), mentre io lo ritengo “UNO” dei problemi.
Non riesco a non vedere che ogni volta che entro in un Comune o in qualche Provincia, ci sono stuoli di gente che non si sa che ci stia a fare, e che c’è sempre qualcuno in pausa caffè o in agitazione sindacale!
Vuoi sapere “IL” problema mio, la mia paranoia? Te lo dico subito: la meritocrazia, che in Italia non esiste.
I cervelli scappano via, e qui rimangono i figli dei mafiosi, dei massoni e i protetti dei politici.
Abbiamo una classe politica inguardabile, che negli ultimi 30 anni ha piazzato gente inguardabile in posti importanti.
Siamo cresciuti a pane e diritti, ma nessuno ci ha insegnato esattamente quali sarebbero i nostri doveri.
L’evasione fiscale alle stelle è una delle conseguenze.
Ottobre 7th, 2011 alle 17:26
P.S. Chianti Giano, ti rinnovo l’invito al controllo dei computer.
Portalo, se hai coraggio, con le ricevute di quello che hai dentro.
Ma porta il computer vero, non uno piallato ad hoc con tre cosine dentro!
Vediamo se hai l’onestà intellettuale di ammettere questo!
Ottobre 7th, 2011 alle 17:30
@ robertorappuoli: il problema, caro mio, è che al di là delle mere parole Flaiano aveva individuato una categoria umana ben precisa, che adesso non si definisce più comunista solo perchè definirsi democratica rende di più in termini elettorali, ma è sempre quella gente (o i suoi discendenti) che nel ’68 e ’77 parlava di gioventù al potere, di fantasia al potere, di risate che avrebbero seppellito tutto e che appena hanno finito di giocare a fare i rivoluzionari hanno indossato il gessato per andare a ricoprire incarichi dirigenziali privati, pubblici e politici.
Flaiano parlava di una forma mentis ancor prima che di una vera e propria categoria, una forma mentis ancora ben presente: basta prendere i piccoli rivoluzionari (studenti medi ed universitari) di oggi a sinistra sempre pronti a farsi coprire il culetto dal babbino (potente) quando qualche digossino li becca con le mani nella marmellata.
Flaiano, che vedeva sempre oltre il proprio naso, capì che lui comunista come loro non avrebbe mai potuto permettersi di esserlo. Che poi fu quello che disse, scandalizzando i soliti benpensanti di sinistra, il buon Pasolini quando sostenne che i veri proletari nella battaglia di Valle Giulia erano i poliziotti e non i figli di papà che giocavano alla rivoluzione.
P.s. ti prego di non venirmi a parlare dei giovani di destra (area PDL). Per loro non avrebbe trovato parole neppure Flaiano, sono vecchi ancor prima di diventarlo anagraficamente.
Ottobre 7th, 2011 alle 17:31
@ chianti giano: non ne ho parlato prima solo perchè l’argomento era un altro.
Se un giorno David inizierà un argomento del genere stai tranquillo che ne parlerò da subito.
Un saluto.
Ottobre 7th, 2011 alle 18:13
Ci sono ritornato per caso su questo post perchè l’avevo già baipassato. Ma te mi ci tiri per i capelli.Mi scuso quindi per il ritardo dell’intervento.
Caro Chianti Giano,
Non voglio intervenire più di tanto sul tema evasione nel quale il solito Massimiliano71 ha già ottimamente disquisito trovandomi d’accordo in larga parte (fa un po’ il professorino ma è bravo e arguto)e anche te, a dire il vero, hai ben figurato portando argomenti interessanti e condivisibili anche se, secondo me hai un po’ la tendenza a pontificare ergendoti a paladino e difensore dei costumi e della moralità.
Però tu al @ 105 finisci il tuo intervento scrivendo
“….I signori commercialisti (i primi evasori dello Stato) qui presenti ci parlino un po’ di questo problema invece di raccontarci le solite menate sul paese delle agenzie di rating e quello reale.”
Siccome, come alcuni sul blog avranno capito, io ho la disgrazia di fare il commercialista, ti devo rispondere che:
1)fino a prova contraria, io scrivo di quello che mi va e prevalentemente di Fiorentina (se possibile)e non è che, in quanto si faccia un determinato mestiere, si debba per forza parlarne su questo blog e a comando.
2)Come dicevo non mi piace chi si erge a moralizzatore dei costumi, parlando per categorie e facendo di tutta un erba un fascio. Che significa “commercialisti..primi evasori dello stato?” Me lo puoi spiegare o è quello che ho capito io? E’ come se io dicessi dipendenti pubblici tutti scansafatiche, sindacalisti tutti mangiapane a tradimento, napoletani tutti camorristi, siciliani tutti mafiosi e così via.
Si parla per luoghi comuni.
Io non mi sogno di fare il difensore della mia categoria, della quale faccio parte ma ne sono anche fortemente critico, però se permetti mi sento offeso come singola persona e come professionista.
Tu che ne sai di come lavoro io, quali sono i settori nel quale opero, di come seleziono la clientela (quella ormai rimasta in giro con i tempi che corrono),se i miei clienti li aiuto ad evadere o piuttosto li sconsiglio a fare operazioni rischiose dal punto di vista fiscale e tributario, giungendo a salutarli quando qualcuno vuole andare oltre la legge?
Io per esempio, ho una passione che mi ha portato a lavorare con i Tribunali ed ad avere di fronte spesso, gente che ne ha combinate di tutti i colori con le proprie aziende, e a dover tutelare creditori, spesso infinocchiati per centinaia di migliaia di euro di forniture non pagate.
Insomma, quello che voglio dire è che ognuno è responsabile per se ed opera, in qualunque professione o mestiere, secondo i propri principi morali e deontologici e non mi pare corretto mettere tutti e tutto in un unico calderone pieno di luoghi comuni.
Poi,intendiamoci, ci sono colleghi (o presunti tali) che fanno cose che io non mi nemmeno mi sogno e non so come fanno a dormire la notte. Ma questo vale anche per avvocati, ingegneri, agenti di commercio, direttori di banca e via discorrendo.
Detto questo, ti saluto cordialmente continuando a leggerti ancora volentieri.
Lucky
Ottobre 7th, 2011 alle 18:39
Giovane Holden, ho capito che sei uomo di pace.
Io sono a volte falco, a volte colomba, più spesso cinghiale.
Mi adeguo alla tua pace interiore, prometto che non rinnoverò la richiesta dei nominativi della lista nera.
Che bada bene, c’è, viva e vegeta.
Ma grazie a te oggi questa storia per me si estingue.
Un caro saluto.
Ciao giovane
Immonda Bestia
Ottobre 7th, 2011 alle 21:00
Massimiliano 71 e Lucky,
ho letto e riletto i vostri ultimi complessi e appassionati commenti.
L’Italia non affonderà finchè ci saranno persone come voi.
Immondo
Ottobre 8th, 2011 alle 08:59
@ lucky: grazie per il professorino. E’ un mio difetto, cercherò di perderlo. 😉
@ immonda: l’Italia non affondera’ finché ci saranno imprenditori onesti e che daranno lavoro. Non certo grazie a me.
Ottobre 8th, 2011 alle 09:47
Una chiosa sulla frase di Flaiano: era anche un modo per sottolineare che chi si ergeva a paladino della democrazia definendosi ANTIFASCISTA integralista, molto spesso ha usato gli stessi modi antidemocratici per imporre il proprio pensiero unico. Da lì la provocazione di Flaiano che anche i dottori erano malati come i pazienti che avrebbero dovuto curare. E’ un passaggio arguto e molto fine, simile a quello che fece De Roberto nei Vicerè quando con scetticismo vedeva la nascente Italia Unita che alcuni ritenevano potesse guarire le ferite che i borboni avevano inferto al sud (mai profeta fu più lungimirante di De Roberto che infatti non a caso è stato scartato dai manuali letterari e dimenticato dai programmi scolastici e dal grande pubblico che preferiva essere rabbonito dalla retorica di De Amicis).
Ottobre 8th, 2011 alle 14:50
@159 Lucky
Ti ringrazio e ti chiedo scusa, non mi voglio ergere a professorino, anche perchè non opero nel settore.
Parlo per luoghi comuni? Chiedo scusa se ho urtato il commercialista onesto, ma penso sia un ‘bias’ male necessario in un blog, quando si vogliono esprimere concetti che richiederebbero molto più tempo e spazio.
Nell’ultimo post quasi tutti stanno scrivendo che le donne sono tutte puttane …
Ciao
Ottobre 8th, 2011 alle 14:55
@Pico
‘ Chianti Giano, ti rinnovo l’invito al controllo dei computer.
Portalo, se hai coraggio, con le ricevute di quello che hai dentro.
Ma porta il computer vero, non uno piallato ad hoc con tre cosine dentro!
Vediamo se hai l’onestà intellettuale di ammettere questo!’
Sei in pensione? Hai tanto tempo libero?
Hai voglia di maramaldeggiare facendo leva su queste tue qualità pensando che dall’altra parte queste possibilitò non ci siano? NO
forse, e mi dispiacerebbe, sei davvero un paranoico: dammi retta, informati, documentati, con la psicoterapia si migliora!
Ottobre 8th, 2011 alle 18:13
@Immonda
Liste…quali liste! Ho finito ora di fare la spesa con una lista lunga 40 centimetri, bada se voglio sapere di altre liste.
Ma che ci sono anche io in quella lista di “merdosi”…no perchè gliè tutto ì giorno che sento un gran puzzo di merda…sta a bada che mi hanno anche marchiato a fuoco sotto la suola delle scarpe senza che me ne accorgessi. 😀
Per la cena mi perdonerai ma non me la sento…a parte che il venerdì c’è l’imperdibile pizza della mamma (si fa cambiare l’orario anche mia moglie il venerdì) e poi sono un pantofolaio da competizione…il divano oramai ha la mia forma e il mio puzzo…se lo lascio una sera alla fine è come se predessi i miei Bat-poteri…
Insomma, e sono timido a 35 anni sonati…perdonami.
Comunque cara la mia Immonda hai liquidato troppo velocemente la nostra discussione iniziale…diciamo che con un dribbling mi hai lasciato lì come un bischero…alla prossima entro sulle caviglie…avvertito!!! 😉
Ciao Caro, buona domenica a te e alla tua famiglia.
Ottobre 8th, 2011 alle 19:44
@Lucky
Non faccio il tuo mestiere, quindi gli apprezzamenti mi hanno fatto piacere. Chiedo scusa per l’affermazione che ti ha infastidito ma la prossemica di un blog porta spesso a parlare per categorie, altrimenti ci vorrebbero i giorni fatti di 48 ore per scrivere senza generalizzare. fra l’altro chi parla per categorie (i giovani sono tutti così, lwe donne sono tutte cosà … non lo sopporto neppure io).
La tua critica
‘hai un po’ la tendenza a pontificare ergendoti a paladino e difensore dei costumi e della moralità’.
Non so se si riferisce a quanto scritto sull’evasione o ad altro. Ripeto, se il motivo è questo ‘pontificare’ per me in questo caso significa semplicemente ‘parlare con meraviglia’ , perchè sul blog mi sembra davvero un problema evitato con troppa, come dire, oculatezza , da quasi tutti. Sulla moralità del problema anche il papa se ben ricordo dovette fare chiarezza inserendo l’evasione fra i ‘peccati’ : evidentemente molta gente la considera ‘cosa buona e giusta’.
Ciao
Ottobre 8th, 2011 alle 19:55
@Pico
ti avevo già risposto ma forse sono stato censurato. Mi limito a dirti allora
” beato te !” che hai tutto questo tempo da perdere. Potrei essere anche un colonnello dell’agenzia dell’entrate: mi manca il tempo. Come te lo devo scrivere?
Visto che insisti così comunque ti dico ‘onesto’,complimenti; vedo fra l’altro che ti sei reso conto che il problema ha una portata diversa da quella che gli attribuivi.
Ciao
Ottobre 8th, 2011 alle 20:42
Notizia di oggi, tanto per chiudere e sottolineare come la materia sia ‘hot’ per le sorti del paese: il Cavaliere era uno dei fautori del ‘condono tombale’,ma oggi 07 ottobre l’ipotesi viene letteralmente affondata dalle parole del titolare del Tesoro. “Vorrebbe dire frenare sul nascere il progetto di contrasto all’evasione”.
Ora chiudo davvero, anche se non so che cosa Tremonti stia facendo ‘nascere’
Ottobre 8th, 2011 alle 21:12
massimiliano71. Era solo una considerazione affettuosa. Non offenderti é? Immonda. ho solo cercato di spiegare il mio punto di vista credendoci veramente. Poi se ognuno cerca di fare il suo al meglio e correttamente qualcosa di buono ne verrà fuori. Saluti a tutti.
Ottobre 8th, 2011 alle 21:52
per chianti giano. Ok, scuse accettate, ma ricordati, é vero che siamo su un blog ma generalizzando rischi sempre di urtare la suscettibilità di qualcuno. Per il resto siamo d’accordo, l’evasione é uno dei gravi mali di questo paese, insieme agli sprechi, la mala gestione del pubblico ecc. Ti dirò una cosa, i commercialisti sono fra i più qualificati “impiegati” dello stato dovendo perdere tempo ad inviare telematicamente mod. F24, dichiarazioni varie, contratti di locazione, elenchi intrastat, clienti e fornitori ecc. Molti di questi adempimenti si fanno gratis, mentre per f24 e dichiarazioni lo stato ci riconosce mi pare da 0,50 ad 1 euro. Sai quanto prendevano le banche quando tutti dovevano portare i modelli da loro che poi li trasmettevano all’agenzia? Dai 4 ai 7 euro circa. I caf tuttora prendono una cifra simile. cosa ne deduci? Ci sono tante e tali contorte dinamiche negli apparati pubblici che ci governano, che le più ci restano sconosciute. Ciao.
Ottobre 9th, 2011 alle 09:10
@ Lucky63: non ero offeso te lo giuro. E ho accettato volentieri l’appunto perché ogni tanto mi prende la mano ed e’ bene che qualcuno me lo faccia notare. 😉
Ottobre 9th, 2011 alle 09:25
Cari amici vi saluto!
RISPOSTA
In che senso?
Ciao,
David
Ottobre 9th, 2011 alle 12:10
PPPPicoooooooo!!!!
O che c’hai il marchese anche te?!
Dai, vieni qua, tu sei tra amici.
I tuoi amici ti dicono che hai scritto giusto?
Festeggia con Cynar!
I tuoi nemici s incazzano?
Ri-festeggia con Cynar!
E se proprio vuoi andare, prima tu scrivi cento volte forza viola -juve merda, e poi tu vai dove tu vuoi. 😉
Pico, guardami negli occhi, non fare i’bischero.
Immonda Bestia