Ma non è Castillo (e neanche Dertycia)
Calmiamoci ragazzi con le critiche al Tanque.
Non è così scarso come si vorrebbe far credere e in un impeto di ironico ottimismo si può pensare che rispetto al passato abbaimo fatto un bel passo in avanti.
Perché mica vorremmo paragonare El Tanque agli improponibili vice Gilardino che ci hanno propinato negli ultimi due anni e mezzo: Bonazzoli, l’inarrivabile Castillo, Keirrison, direi pure Babacar, soprattutto se continua a buttarsi via così.
Ci vorrebbe una scintilla, un gol a sbloccarlo di testa: l’impressione infatti è che senta addosso una pressione perfino eccessiva, perché nessuno qui gli chiede la luna e anche la storia che avrebbe già fallito altre volte in Europa regge fino ad un certo punto.
Sa come si segna, è abbastanza cattivo per non farsi impressionare dai difensori italiani e comunque è l’unica alternativa che abbiamo in attacco e a Cesena e contro il Catania deve giocare lui.
Ottobre 3rd, 2011 alle 18:43
NOTIZIE FRESCHE SU UN IMPORTANTE RINNOVO CONTRATTUALE
Lunedì. Sono quasi le due del pomeriggio e Luigino ha fame. Una vaschetta di lampredotto al Porcellino. Mentre cammina, vede il dott. Mencucci seduto al ristorante dietro il Palagio di parte Guelfa. Ma non è solo:“Oh con chi l’è a mangiare?” – si domanda Luigino incuriosito. Allora si avvicina al loggiato e gli pare di riconoscere Giorgio Gaber. “Un l’è possibile. L’è morto!!? Sarà i’ su figliolo. Ah no! L’è Jovetic.”
“Che si diranno?” Parecchio stuzzicato, Luigino si mette in angolo a sedere, dietro all’omino che fa i frullati e aguzzando l’orecchio riesce a sentire poche frasi:
Mencucci:”Anche oggi abbiamo mangiato. Senti Stevan veniamo al dunque. Io volevo sapere… Come vanno gli studi di Jelena?”
Jovetic:”Bene. A Podgorica c’è la buonissima Università del Montenegro.”
Mencucci:”Ah già. Podgorica. Proprio per questo ti ho invitato. Il mio babbo c’aveva un amico che c’era andato in guerra. Lui la chiamava ancora Titograd. Dimmi una cosa Stevan – e qui il dott. Mencucci si fa serio – Ma ci passa ancora il fiume Zeta?”
Jovetic:”Sì. E’ sempre lì. I comunisti non l’hanno deviato.”
Mencucci:”L’amico del mio babbo diceva sempre che ci si pesca bene. Io e Corvino ci si voleva andare domenica prossima, visto che il campionato è fermo.”
Jovetic:”Allora vengo anch’io. Così sto un po’ di tempo con la fidanzata.”
Mencucci:”D’accordo. Appuntamento venerdì sera all’aereporto.”
I due si alzano e si salutano. Luigino gira l’angolo e va dal trippaio, che però ormai ha chiuso i battenti:”Madonna santa, mi tocca salta’ i pranzo.”
Ottobre 3rd, 2011 alle 18:51
Io la penso come te…
Ottobre 3rd, 2011 alle 19:16
FORZA TANQUE !!!! QUE VIVA EL TANQUE !!!
Ottobre 3rd, 2011 alle 19:27
“è l’unica alternativa che abbiamo in attacco “…ecco e’ proprio questo il punto, non e’ certo colpa del tanque…
Ottobre 3rd, 2011 alle 19:27
Vediamo…. Se segna… Però uno come Klose, a cose normali (e in tempi normali, cioè fino a 2 anni fa) e non con autofinanziamenti salva tasche dei Dv, sarebbe dovuto essere lui il vice Gila, altro che Castilli, Keirrison, Bonazzoli, Babacarri e Santiaghi Silve. ma che lo vedo solo io come siamo ridotti ai minimi termini?
Ottobre 3rd, 2011 alle 19:30
Son daccordo con te. Non mi sembra sia stato protagonista di errori clamorosi da potergli tirare la croce addosso.
Peccato però per Babacar….qualcuno faccia qualcosa…che so..un trapianto di cervello, un elettroschoc super potente…non lo possiamo perdere così.
Cambio discorso.Mi spieghi una cosa tu che sei dentro le “cose” viola: ma perchè devo spendere 2,5 mln per la metà di Karja e tengo fuori rosa uno come Marchionni che per carità, non sarà Messi, ma fra lui e il marocchino ce ne corre (anche perchè karja non corre!!!)
E Lajcic?
A presto
Ottobre 3rd, 2011 alle 19:53
La Fiorentina deve decidersi in fretta a rispolverare Babacar come alternativa a Gilardino;chi ha seguito in passato il giovane senegalese non puo’ non essersi accorto che Silva se lo mette nel taschino;forse solo Corvino e Mjialovich non se ne sono accorti.
Ottobre 3rd, 2011 alle 20:03
Caro David il mio pseudo-disfattismo mi porta a questa riflessione che vorrei capire se giusta o sbagliata: MILAN-INTER-NAPOLI-JUVENTUS E ROMA sono tecnicamente piu’ forti di noi, tutte in lotta per lo scudetto a detta di tutti, mass media e giornali di tutta italia!! Se riusciamo a perdere gli scontri diretti con UDINESE e LAZIO(in casa)a quale posizione in classifica pensiamo di arrivare alla fine campionato??…..non continuiamo a prendere in giro i tifosi, altrimenti il prossimo anno avremo l’idea di nuovo stadio, ma non sapremo chi metterci………FORZA VIOLA!!
Ottobre 3rd, 2011 alle 20:08
A Cesena e col Catania deve giocare lui, e magari con Delio Rossi in panchina si vince e si convince….Ma Cassani ieri cos’aveva? Spero davvero fosse infortunato, perchè la partita l’abbian persa proprio lì!!!! Per non parlare che senza il centravanti anche Jovetic viene meno…. A Napoli poteva andare come scelta,vista la squadra partenopea, ma in casa, contro chiunque si giochi il centravanti ci deve essere da subito!!!! Sinisa, inizi veramente a stancarmi!!!!
Ottobre 3rd, 2011 alle 20:12
èvero, abbiamo avuto molto di peggio, quindi aspettiamo. magari smetterei di chiamarlo Tanque, forse non porta bene. basta il cognome.
Ottobre 3rd, 2011 alle 20:30
Luigino se pensavi di essere spiritoso ti sei proprio sbagliato. Questa gag non fa ridere nessuno!
Per quanto riguarda Silva ieri c’è andato abbastanza vicino a far gol, è stato solo sfortunato forse per la troppa smania di segnare. Diamogli fiducia, non cominciamo a criticare e fare della stupida ironia. Penso che basti solo un gol per sbloccarlo psicologicamente poi il resto verrà di conseguenza. Purtroppo a Firenze non abbiamo pzienza di aspettare, vogliamo tutto e subito
Ottobre 3rd, 2011 alle 20:51
Luigino se vuoi emulare il grande Antonello s’ha da vincere per lo meno 2 scudetti….
Ottobre 3rd, 2011 alle 21:08
va bene mettiamo il tanque, anzi no mettiamoci silva, e chiamiamolo così perché mi sa che questo soprannome é troppo impegnativo e porta pure sculo! Pensate a denis, anche lui lo chiamavano el tanque, da quando lo chiamano nuovamente col suo nome ha ricominciato a fare goal. Basta che lo capisce anche quel ceppicone di mihajlovic. Scusate ma scrivo col telefonino. Saluti. Lucky.
Ottobre 3rd, 2011 alle 21:29
Se butta dentro il primo inizia a segnare con regolarità, non è il castillo di turno, i gol li sa fare
Ottobre 3rd, 2011 alle 21:50
david,ma perche’ non riconoscere che e” scarso….non c’e’ niente di male di bidoni ne’ abbiamo visti tanti,se ha 31 anni in europa non ha mai fatto nulla,non e’ mai entrato(neanche pre sbaglio) nel giro della nazionale un motivo ci sara”.Perche’ non ammettere che tra lui e’ Gila ci corre quanto tra il giorno e la notte??la campagna aquisti e’ stata scarsa ma questo non ci impedisce di amare la nostra viola ,il calcio e’ un gioco bellissimo ma solo questo, evitiamo di trasformare bidoni in campioni,siamo obbietivi il 10 di Antonio sulle sue spalle mi sembra un po” troppo
Ottobre 3rd, 2011 alle 21:51
a me l’uscita di Luigino la m’è garbata!
Coraggio a Silva El tanque…non sarà nè Castillo nè Dertycia…diciamo magari Aguirre… 🙁
Ottobre 3rd, 2011 alle 21:51
che diamine mi pare prestino per criticare Silva !! In fin dei conti è qui da quanto ? 2 mesi ?
Il problema è statol’improvvido infortunio del Gila alla 2° di campionato che non gli ha dato tempo per ambientarsi. Io son sicuro che nel limite del possibile (non è batistuta ovvio) ci darà una buon mano.
Ottobre 3rd, 2011 alle 21:53
L’hai detto:-E comunque è l’unica alternativa che abbiamo in attacco…….purtroppo(questo lo aggiungo io) Ciao
Ottobre 3rd, 2011 alle 22:29
Che poi rivedendo l’azione al rallentatore si può anche dire che Marchetti ha fatto un grandissimo intervento…
Silva, basterebbe una scintilla
Vamos Viola
Ottobre 3rd, 2011 alle 22:49
X Stefania. Vedi, Stefania, quando ci si sofferma solo sul risultato, di calcio se ne capisce poco, anche perchè se si guarda solo quello, in questo momento, Inter e Milan ci sono sotto. Il tuo giudizio è di “pancia”. Se analizziamo le partite però si evince chiaramente che la Fiorentina ha cannato solo la partita di Udine (che fra l’altro, in questo momento è prima in classifica), che si è sbarazzata facilmente di Bologna e Parma e che a Napoli, se avesse vinto, credo non avrebbe rubato nulla, anzi! E domenica credo che non meritasse assolutamente di perdere.
Se si guardano solo i risultati allora l’Inter retrocede perchè ha perso con PALERMO, NOVARA e Napoli, ha pareggiato con la peggiore Roma da 10 anni a questa parte e vinto col Bologna che ha perso da tutti. E poi ci vuole anche la fortuna perchè quando troveremo l’Inter noi non sarà certo peggio o la stessa di quella di Palermo. E poi abbiamo perso momentaneamente Gilardino che per noi è fondamentale.
Non essere pessimista, fidati, la Fiorentina ha una bella squadra quest’anno, completa come non è mai stata in tutta la gestione Della Valle. Anch’io sono scettico sull’allenatore, ma lasciamoli però un po’ in pace, non cominciamo con i soliti isterismi post sconfitta o le solite esaltazioni post vittoria, il campionato è lungo! Nel 1982 noi meritavamo di vincere lo scudetto, ce lo rubarono, ma lo perdemmo noi con l’Ascoli in casa, vinta quella partita poi sai quanti rigori potevano dargli alla gobba!
Questo per dire che la lazio ha vinto con noi poi l’ottava giornata va a Bologna e perde, il calcio è così!
Per rientrare nel topic, io dico: non ripetiamo Cerci, e lo dico soprattutto a te David e al Professor (?) Pestuggia. Dalla radio i vostri giudizi pesano e la gente ci si attacca come le mignatte. Questo ragazzo è arrivato il 5 di settembre, ha saltato tutta la preparazione, ancora non conosce i compagni e i movimenti da fare, ha giocato solo una partita intera e due spezzoni. Si vede che vorrebbe spaccare il mondo….. aiutiamolo c..zo!
E’ scarso? A maggio te lo dico, non ora, di sicuro non è peggio di Floccari!
Ottobre 3rd, 2011 alle 22:49
Concordo pienamente! Tanque deve avere la possibilita’ di giocare con tutta calma. La pressione e’ solo negativa. Quando e’ entrato ha consentito alla squadra una maggiore profondita’. Se avesse segnato Cerci, la stessa prestazione di Silva sarebbe stata valutata diversamente. Esiste solo una terapia per un attaccante: il gol e per segnarlo occorre giocare con maggiore continuita’. Diamogli fiducia. Avanti con il Tanque finche’ Gila non si e’ rimesso.
Ottobre 3rd, 2011 alle 22:52
Ma camporese e marchionni che fine hanno fatto?
Babacar cosa fa di tanto triviale per essere escluso?
X massimo
Non voglio offenderti, il concetto e’ che a Firenze gli avversari si devono cacare addosso e se riguardo l’esultanza di klose in Champions mi viene voglia di entrargli a pie’ pari sulle gengive tutto qui.
Purtroppo non sono sportivo.
Niente di personale.
Ciao
Alessandro
Ottobre 3rd, 2011 alle 22:58
……..I morsi della fame portano allora Luigino da McDonald in via Cavour, all’angolo di via Guelfa. A sedere sui puff esterni un noto imprenditore indigeno che in vena di spese folli ha deciso di concedersi un Big Mac.
L: “Carissimo, come va!”
I.I. :”Bene Luigino. Benone. Son qui a festeggiare con questo Big Mac. Speravo me lo regalassero, ma un c’è stato verso. Vogliono i sordi. Ora vedo come fare. Come l’abbonamento alla Viola. Voleano lo pagassi. Io. Ma ci pensi te? Col c…o. C’ho la macchina con l’autoradio, la sento da i’ Guetta e gufo da li. E te?”
L: “Benone anch’io. Dopo Parma e Napoli ero un po’ preoccupato. Meno male che Klose c’ha ridato fiato. Volevo festeggiare con una vaschetta di Lampredotto, ma per fare i’ bracone ho fatto tardi”
I.I.: “Peccato. Mettiti qui a sedere, tanto l’è gratisse. E se vuoi ti vendo un pezzo di Big Mac. Guarda che ai fratellini bisogna rompergli le palle un po’ di più sennò un si stufano. Ora ci s’è messo anche i’ Renzi con la Mercafir e questi son così grulli che lo stadio lo fanno davvero. Hai visto i campini? E poi chi li schioda”
L:”Un si preoccupi. Noi siam qui a i’ capanno, e se volesse Iddio perdono a Cesena contro Mutu e Comotto sai che solfa gli si fa. C’ho belle pronti du’ lenzoli della mi nonna da attaccare allo stadio e tre barattoli di vernice per riempire tutte le facciate del campo di marte”
I.I.”Bene, bene. Cross your fingers (deformazione professionale). Vediamo se ci riportano in do s’era e si leano da’ tre passi alla svelta. Così la si piglia a du’ lire, si da i’ titolo sportivo alla Rondinella, si mette Antonio presidente e lo stadio si fa indo si ole noi. Ci s’ha giusto giusto un po’ di terra da piazzare”
L.: “Tranquillo, tranquillo. Si sa noi come fare. E s’è fatto andà via i Pontello. Voi un ci si riesca con questi. Passatina l’è de’ nostri e Ciccio Frey soffia da Genova. Ora si vede se ci riesce di metter su anche Marchionni e Felipe e il gioco è fatto”
I.I.: “Bene, bene. Mi fido. Se va tutto bene poi ti si fa fare i’ bibitaio allo stadio novo. Ciao. Ah, già che ci sei pagami il il Big Mac. Poi ti rendo i soldi col primo stipendio.
(Prima e ultima puntata. A scrivere queste c…ate mi fo quasi schifo da solo)
Ottobre 3rd, 2011 alle 22:58
silva è un bidone di trentunanni,
scordatevi che inizi a segnare, poi se vogliamo giocare con una punta di ruolo, non c’è che lui, per cui e si giocherà con santiago silva, ma se non segnano cerci e jovetic santiago silva un segna di sicuro, state sereni!
Ottobre 3rd, 2011 alle 23:27
A volte mi vergogno dei fiorentini.
Ottobre 3rd, 2011 alle 23:34
speriamo sia solo un problema d’ambientamento……..di solito le potenzialita’ si vedono anche quando le prestazioni sono negative.per esempio cassano che sappia giocare lo si vede anche se e’ sovrappeso e corre poco.naturalmente estremizzo.io nell’argentino ho visto proprio poco.specie nell’azione in cui ha guardato la palla passare.un attaccante aggredisce,magari poi sbaglia,ma lui era proprio in ritardo sia fisicamente che mentalmente.certo adesso c’e’ lui e bisogna sperare che io dica solo stupidaggini.quindi forza silva.
Ottobre 3rd, 2011 alle 23:36
Assolutamente così, Jovetic non può agire da prima punta. Mi resta solo il rammarico che poteva essere la grande occasione per Babacar, ma Silva è più esperto e, anche se non è un fuoriclasse, può impensierire i centrali avversari senza farsi chiudere nella loro morsa. E non dimentichiamoci che a Firenze hanno avuto grandi problemi anche giocatori che oggi fanno le prime punte in alcune delle big del campionato: Pazzini e Ovaldo.
Piuttosto metterei in discussione Vargas.
PS: a proposito, fra tre partite si gioca a Torino. Che dici David, non sogni di scendere in campo dopo la partita a calpestare il prato sul quale la Fiorentina potrebbe essere stata la prima squadra a vincere nel nuovo stadio Juventino ? Sarebbe proprio una bella Nemesi….
Ottobre 4th, 2011 alle 00:05
luigino, sei simpatico come un attacco di diarrea che ti prende quando sei in mezzo a piazza del campo alla partenza del palio, senza offesa..
il generale invece in generale mi starebbe simpatico, ma quando piglia questi filoni maremma bona, mi casca di grazia. ma se siamo ridotti male noi, gli altri che dovrebbero dire?
io tutta questa tragedia proprio non la vedo. ma poi si fosse il real madrid: un si vince un ca..o da quarant’anni, ora che si prova a fa qualcosa di bono, ci si deve dare le martellate sui santissimi? se si fosse preso klose v’avrei voluto sentire..e poi si sarebbe dovuto vendere gilardino, te l’immagini che storie?
comunque tanto se ne ri parla: il tanche non è male, io l’altro giorno l’ho visto parecchio meglio, l’importante è che si sblocchi, e poi se ha segnato cosi tanto in argentina qualcosa vorrà dire, no? ma un pochino d’ottimismo mai eh? ti toccherà andare a suonare con marco masini se continui cosi..
Ottobre 4th, 2011 alle 00:17
X CORVINO:
T.AN.QUE.
T’HAI SBAGLIATO.ANCHE.QUESTO.
Ottobre 4th, 2011 alle 00:18
Con tutti i problemi dovuti al non aver fatto la preparazione con la squadra, il poco feeling con gli altri attaccanti e il fatto di essere stato chiamato in causa decisamente prima del previsto (di solito il Gila si pianta in tardo Inverno), ieri non ha fatto malissimo: ha messo Cerci davanti al portiere con un ottimo diagonale; ha colpito bene al volo una palla molto difficile che Marchetti ha avuto difficoltà a trattenere e si è fatto trovare sul magnifico pallone di Cerci, sul quale ha peccato di eccessiva sicurezza, visto che ha calciato a botta sicura, perdendo attimi preziosi perché pensava già a come esultare. Di contro c’è che non ha ancora affinato un’intesa con Jovetic, che non è in grado di reggere l’attacco come fa il Gila, spalle alla porta, contro difensori come Dias, e che mi pare ancora troppo abituato al calcio argentino (ha chiesto un rigore per una mezza strattonata e, in generale, pensa di avere ancora la libertà che trovava laggiù). Per me tra due settimane deve giocare titolare, visto che Vargas, che partirà per il Perù, difficilmente tornerà in forma…e ieri è stato imbarazzante.
Ottobre 4th, 2011 alle 06:12
Spero tu abbia ragione. Qualche sprazzo di personalità si è visto, un bel tiro, un bell’assist, per il resto al momento è sperduto, c’è un mondo (il movimento nell’area avversaria, l’intesa coi compagni)ancora tutto da trovare per lui.
Ma a quanto pare è una scelta obbligata, l’hanno preso per far da riserva a Gila, e quando Gila non c’è dovranno farlo giocare altrimenti lo bruciano.
Ottobre 4th, 2011 alle 06:29
Il problema e’ sinisa a a a a a a a a a a a . Ma ci rendiamo conto che sinisa e’ l allenatore da giugno di due anni fa e non abbiamo un gioco non ci sono schemi ????? Deve durare ancora molto ???? Ci si affida ai singoli come contro Bologna e Parma . Brava persona per carità ma obbiettivente a livelli di tattica soprattutto offensiva non ci siamo . E soprattutto mi delude la squadra dal punto di vista caratteriale. . Pensavo che grazie al carattere di sinisa si potessero sopperire le barie problematiche di carattere fisico con la grinta . Invece mi pare una squadra come tante . Susino buttando via tempo . E soprattutto sacrilegio : jovetic largo a sinistra e’ una bestemmia
Ottobre 4th, 2011 alle 06:32
non è un fenomeno ma, nemmeno scarso.
farà sicuramente la sua parte nel momento che il Mila si renderà conto che nel calcio non si inventa nulla.
Ottobre 4th, 2011 alle 06:33
Silva vittima, come DeSilvestri di chi ha messo in campo una squadra poco quadrata.
Ottobre 4th, 2011 alle 06:36
Tanque come De Silvestri. Non si può fare giocare una scuadra con un Vargas non in forma e un Montolivo che non incide.
Silva x Vargas Munari x Montolivo
Ottobre 4th, 2011 alle 06:59
Come si fa a giudicare ora?
E’ arrivato a fine agosto (1 mese), deve capire il nostro calcio e come ho scritto già lunedì è vero che un gol se l’è mangiato (si deve però dire che aveva fatto un bel movimento a eludere Stankevicius), ha fatto un gran tiro al volo da fuori area (presa troppo piena e traiettoria pulita) e ha messo Cerci in porta.
Ma nel nulla degli ultmi 25 minuti viola con la Lazio in tanti avrebbero fatto molto meglio?
Ottobre 4th, 2011 alle 07:02
mah..dalla tv nonostante le occasioni non si è visto il gioco,a me sembrava tutto frutto del caso. Quindi se la squadra non gioca di chi è la colpa?inoltre reja la partita l’ha saputa leggere..E poi de silvestri e vargas impresentabili. Kharja piantato. Unica gioia le stecche di natali a klose..
Ottobre 4th, 2011 alle 07:03
Se non ricordo male, pure Batistuta iniziò la sua permanenza nella Fiorentina avendo qualche problemino di inserimento nel calcio italiano, tanto che un esperto, ovvero Sivori, disse che non poteva essere un ottimo giocatore perchè aveva “le gambe bianche: mi pare che dopo la carriera di Batigol fu abbastanza prolifica.
Secondo me Silva ha troppa frenesia addosso, vuole strafare, è alla costante ricerca del gol, e si sa bene che per un attaccante il gol è fondamentale anche a livello psicologico. E ricorderei anche che ha giocato pochino, fino ad oggi, e prima di etichettarlo come “il nuovo Dertycia” direi di aspettare. O lo bruciamo subito pure lui?
Giusto poi per capire meglio com’è la tifoseria fiorentina, nel post precedente mi ha colpito un commento di qualcuno che chiedeva a gran voce di “riesumare” Marco Machionni. Quel Marco Marchionni che veniva considerato una zavorra ingombrante fino a qualche tempo fa. Ovviamente la coerenza non fa parte del DNA dei tifosi fiorentini.
Un’altra cosa: le conversazioni fantasiose sono simpatiche, ma fino ad un certo punto. L’ultima che ho apprezzato era quella di Zachini, le successive…… lasciamo perdere.
Ottobre 4th, 2011 alle 07:24
Mi viene il dubbio che el tanque sia poco compatibile con Jovetic a livello tecni-tattico
poco compatibile con Mihailovic
per cui a mio parere partirà dalla panchina tutte due le partite.
Par che sia + importante che Silva faccia figuracce che trovare un normale assetto con un normale centravanti.
mah
Ottobre 4th, 2011 alle 07:30
Silva contro il Parma è stato essenziale, pur non marcando, per aprire spazi e portare via difensori a favore degli inserimenti di Jovetic e Cerci. Che infatti hanno segnato.
Contro la Lazio il suo ingresso ha permesso di spostare il baricentro della squadra 20 metri più avanti e pur non avendo segnato aveva consentito sia a Cerci, sia Jovetic sia a Kharja di arrivare al tiro da posizione favorevolissima.
Ovviamente c’è chi pur di dare contro a Corvino o Mencucci ha già bocciato il Tanque dopo appena 140 minuti di campionato.
Io a Silva darei ancora fiducia e fin dall’inizio della partita perchè sarà confusionario, non avrà la classe di Gilardino, farà casino in campo, ma lotta col coltello fra i denti, non tira mai indietro la gamba, torna a centrocampo a coprire e si sacrifica per i compagni di reparto. Preferisco mille volte lui a gente che trascina una buzza gonfia di birra sul prato o che cammina per il campo aggiustandosi i capelli.
Poi fate voi, ma ogni tanto cercate di essere coerenti quando scrivete.
Ottobre 4th, 2011 alle 07:35
Santiago Silva 304 presenze 124 reti in carriera Amauri(centravanti indispensabile per la ns. nazionale tanto da naturalizzarlo)265 presenze 69 reti (li ho confrontati per l’età e perchè se ci avessero detto che si sarebbe preso Amauri a fare la riserva del Gila si sarebbero fatti salti di gioia tutti) … veramente io mi vergogno di fare il tifo per la vs. stessa squadra ci sono persone che scrivo su questo blog che non hanno nessun ritegno basterbbe ammettere che tutte le volte che la viola perde sono felici… perchè al massimo loro sentono la radiocronaca del Guetta…io domenica come sempre ero allo stadio e sono stato malissimo ma non come dite voi perche ho visto una squadra di me.. ma semplicemente perchè dovevamo vincere 3 – 1 e se perso …
Ottobre 4th, 2011 alle 07:36
Caro David, anche Batistuta non fece grandi cose i primi mesi che giocò con la Fiorentina e poi diventò il campione che sappiamo !!
Il problema è che in Italia i tifosi e i presidenti pretendono subito goal e risultati da allenatori e da giocatori : occorre invece avere un po’ più di pazienza e dar tempo al “Tanque” di ambientarsi e prendere confidenza con il calcio italiano !!
Ottobre 4th, 2011 alle 07:47
Ok David,
ma con i soliti soldi non si poteva comprare el Tanque Denis? Come mai si cercano sempre delle scommesse e non si va mai su giocatori un pò più rodati nel nostro campionato? Io continuo a sostenere che Corvino in Italia sia malvisto e che quindi non gli facciano fare mercato… Cambiamo Ds e non pensiamoci più…
Ottobre 4th, 2011 alle 07:51
…infatti! x l’impegno non si discute (corre come un forsennato), i movimenti mi sembrano giusti anche se è normale non si intenda con gli altri come il gila (è qui da un mese…), la tecnica non è eccelsa ma neanche terra…terra…in sostanza AVANTI TANQUE E FORZA VIOLA SEMPRE!!!
Ottobre 4th, 2011 alle 07:52
il problema è che nel calcio non esiste la parola “pazienza”. Quelli che criticano Silva sono gli stessi che di questi tempi criticavano Cerci.
Ottobre 4th, 2011 alle 08:02
D’accordo David. Silvia è un buon giocatore che potrà dire la sua, appena avrà miglior forma e gli passeranno il pallone nel modo corretto, in profondità e per assisterlo…
Incredibile il tifoso viola che si esalta per qualche esultanza “folle” e si eprime per mezza partita..a me finora quello che ha messo in campo, volontà e dedizione, non mi è per nulla dispiaciuto, è evidente che bisogna farlo lavorare sulla velocità e nel dialogo col resto della squadra, ma soprattutto bisogna farlo giocare, per rendere più liberi di svariare Jovetica e Cerci.
Ottobre 4th, 2011 alle 08:05
Almeno è più furbo di Dertycia: i capelli se l’è tagliati prima di perderli….
Ottobre 4th, 2011 alle 08:06
Boia… Marco Masini no.. eh!! Marco, a me non mi piagliano i filoni, è che dopo 45 anni che vivo di Fiorentina son più le disperazioni che le gioie, mi piacerebbe avere una squadra (che magari continuasse anche nel non vincere nulla) che ci facesse divertire noi e non gli avversari. Ce l’avevamo fino a due anni fa, ma è stata smantellata a colpi di mazzuolo e tagli di ingaggi. Quest’anno hanno ridotto il monte ingaggi di 20 milioni a costo di perdere gente a parametro zero e in più passano ad incassare da 35 milioni di diritti tv a 42. Ma qualcuno qui se n’è dimenticato o cosa? Sperate forse di vincere con il FPF che non fa nessuno se non altro tranne noi? Tutti a guardare l’udinese come esempio… ma loro sono anni che hanno una rete di osservatori in tutto il mondo e Corvino e le sue chiacchiere se lo mettono nel taschino. Abbiamo fatto bene quando compravamo giocatori di prim’ordine, ora son due anni che si cede e prendiamo soprattutto scommesse e riserve di squadre da centro/fondo classifica (escludendo i due /tre che ha indovinato a gennaio- a suon di tentativi alla fine c’è anche la probabilità di indovinarci).
Torno a ribadire, con il giramento di coglioni che ho, perché vorrei tirasse ancora quell’aria lì di due anni fa, che siamo sottodimensionati per possibilità economiche della proprietà e per le ambizioni (almeno minime, ma ce le avremo delle ambizioni, o bisogna solo accontentarsi di esistere?) della piazza. Poi siamo tutti liberi di sorbirci un’altra annata di mezze partite e soprattutto di centroclassifica, iniziando già a novembre a pensare al campionato dell’anno dopo. Ma se ai tifosi piace così… io mi faccio da parte, però la mia critica è ben giustificata. L’unica speranza è la cittadella, ma son convinto che se la faranno, ci butteranno un paio di stagioni di fumo negli occhi, poi tutti ad abbcocare come lucci alle “ragioni di Stato” che ci verranno propinate per non spendere troppo in questo calcio malato, che tanto noi non potremo mai ambire, che non ci faranno mai vincere, etc etc. E intanto i centri commerciali saranno stati costruiti.
Ottobre 4th, 2011 alle 08:24
Che non abbia una tecnica sopraffina è palese, che non sia abituato al “gol-facile” pure…ma credo sia uno di quelli che quando si sblocca poi non lo fermi più. Il problema è che se si sblocca quando rientra il Gila…sarà inutile!
Comunque è uno di quelli che ci mette l’anima: se la Fiesole, anche scherzosamente, dovesse accennare un coro in suo onore secondo me correrebbe il triplo!!!
Ottobre 4th, 2011 alle 08:34
Nella nostra cultura di tifosi vorremmo tutto e subito.
Qui basta una vittoria per sentirsi da scudetto e una sconfitta per lottare per non retrocedere.
Non esistono le mezze misure e per noi il bicchiere o e’ pieno o e’ vuoto.
Siamo impulsivi e umorali e poco riusciamo a commentare le cose con il giusto occhio.
Il Tanque, per esempio, o e’ un campione o un brocco. Non capiamo che possa essere un solo un “buon” giocatore a cui va dato un po’ di tempo.
Abbiamo giocato 5 partite e lui se non sbaglio una intera e due spezzoni. E’ vero, domenica ha sbagliato sotto porta. Ma quante volte hanno sbagliato in passato altri giocatori?
Pensavamo forse che lui avesse la bacchetta magica e che fosse Re Mida facendo divetare oro (gol) ogni occasione da rete?
Arriveranno anche i suoi gol, ma dobbiamo avere un po’ di pazienza e non giudicarlo subito un bidone. Al pari della Fiorentina, non e’ un campione ma nemmeno l’ ultimo arrivato.
Serve un gocciolino in piu’ di equilibrio in tutti noi e capire che le partite si possono anche perdere, magari perderle anche male. Ci gireranno i testicoli sicuramente ma non possiamo ogni volta fare i processi a tutto e a tutti.
La settimana scorsa tutti a osannare Mihajlovich perche’ aveva la partita tatticamente contro Mazzarri. Oggi e’ un bischero.
Il calcio e’ fatto di episodi e sono gli episodi a dettare i giudizi.
Se una delle 3/4 palle gol entrava domenica il gioco mostrato era lo stesso ma i commenti sarebbero stati ben diversi.
Viola78
Ottobre 4th, 2011 alle 08:36
In S.Silva si riassumono le capacità tecniche del salentino da quando é a Firenze.E se ne vanta pure!Bohhhh!
Ottobre 4th, 2011 alle 08:45
Mario T:
sei un grande, hai anticipato la mia risposta a Luigino, a me pare come quegli omosessuali sposati con figli, che non sanno di esserlo ma si vede lontano un miglio, bene: Luigino non sa che è gobbo dentro, anche se pensa di tifare Fiorentina.
Generale: non se ne può più con le battutine sull’autofinanziamento, o trovi uno che voglia mettere più soldi dei DDV, o li metti tu, o ci dai respiro…
Tanque: va fatto giocare, poi giudicato. Ma per giocare intendo almeno 4/5 partite di seguito e se non gioca ora che il Gila è infortunato siamo proprio fessi.
Pensate come qualche cm può cambiare il corso delle giornate: se il Tanque tirava qualche cm più in alto aveva segnato, si era sbloccato ed i giornali gli avrebbero dedicato copertine, avremmo vinto con la Lazio e saremmo al pari del Napoli, il generale non avrebbe bubato per 5 post che vole i soldi di DDv, Luigino si sarebbe tenuto dentro ancora x un pò la sua juventinità.
per un cm in meno….
zachini
Ottobre 4th, 2011 alle 08:47
Dare giudizi tombali solo dopo le sconfitte (dopo le vittorie c’è SEMPRE bisogno di riprove la partita seguente) è un vezzo di chi si crede competente.
Su questa falsariga si può inserire il caso Silva. L’ex capocannoniere del campionato argentino, dopo 2 prestazioni insufficienti, non può essere cassato come bidone, anche se veramente lo fosse. Tanti sono gli esempi di giocatori sopratutto stranieri ma non solo che hanno difficoltà di inserimento nei meccanismi della nuova squadra. Altrettanto sono gli esempi di poca avvedutezza della tifoseria pronta a bollare come scarsi, atleti che poi si rivelano forti, e a entusiasmarsi di altri che poi si rivelano solo meteore.
Leggendo i post di ieri , che mi trova d’accordo col direttore e con chi rileva che Mihajlovic è carente nell’organizzazione del gioco, sono rimasto colpito dall’intervento 159 (MARCO GRUPPO CHIAVA), in cui fà capolino il problema di cultura sportiva e generazionale.
Pretendere di vincere.
Pretendere che gli altri mettano sempre più soldi.
Pretendere che gli altri abbiano la nostra passione.
Pretendere che gli altri trasformino in oro tutto ciò che ci riguarda,
non è solo carenza di riferimenti etici e di incapacità di tramettere la buona educazione fra generazioni.
A mio parere è frutto di immaturità. Immatura è la definizione di babbo ricco, che giustifica il figlio viziato. Ed è il figlio viziato che batte i piedi insoddisfatto, che critica tutto e tutti che non accetta le regole del relazionarsi con gli altri, che finisce per credersi al centro delle cose (il blasone, ne più ne meno).
Caro omonimo,ti professi giovane angraficamente, sembri però molto, molto più saggio di tanti maturi signori che con i loro ragionamenmti sembrano ancora in pantaloncini corti.
Ottobre 4th, 2011 alle 08:48
Mitico Mario.T!
Ottobre 4th, 2011 alle 08:50
De Silvestri non sarà Ujfalusi, ma neanche Calisti. La mia indulgenza settimanale va a lui.
Per il tanque è presto per giudicarlo, più che un carrarmato sembrerebbe un’ape cinquanta, non è neanche tutta colpa sua, deve inserirsi negli schemi (se esistono).
Ottobre 4th, 2011 alle 08:54
rispondo qui ad alessandrox e a nippo relativamente al post preecedente: un ci si capisce: non è che io quando si perde una partita come quella di domenica son contento e la piglio con filosofia, io mi incazzo come una bestia proprio come voi. la differenza sta nel fatto che voi riversate l’incazzatura sull’allenatore, sulla società ecc ecc, io invece nonostante l’incazzatura, se la squadra ha giocato abbastanza bene come ha fatto domenica, non mi riesce di rifarmela con nessuno. domenica è stata una partita decisa dagli episodi, come spesso succede ci è girata male e l’incazzatura è doppia perchè se si vinceva poteva essere una svolta. ma i salvataggio di alluce c’è stato, il fuorigioco sul passaggio a klose c’era anche se di poco..si sarebbe potuto anche vincere o pareggiare tranquillamente, non cii hanno preso a pallonate. questo voglio dire, spero che abbiate capito. due anni fa con la lazio si vinse rubando clamorosamente, subendo per tutta la partita e segnando a 5 minuti dalla fine. fosse successo cosi anche quest’anno sarei stato piu preoccupato anche se felice per i tre punti perchè le partite vanno giudicate a prescindere dal risultato, poi l’incazzarsi o meno è un altro paio di mutande.
p.s. leggo che c’è chi ce l’ha a morte con klose: l’entrata sulle gengive andrebbe fatta nell’ordine: al guardalinee, all’arbitro e al quarto uomo. l’unico che non c’entra nulla è klose che per forza ha esultato, che doveva fare? nelle categorie dove ho giocato io il replay non c’era, ma è risuccesso di segnare gol parecchio dubbi e esultavo vai.. altro che! e s’era nei dilettanti, figuriamoci in un ottavo di champions..
Ottobre 4th, 2011 alle 09:13
Vedo sempre meglio, soprattutto leggo meglio. Oggi mi sono sorbito i post e vorrei soffermarmi su di un paio di punti, che poi sono tre:
SILVA
Non toccatemi el Tanque! non sarà Batistuta, ma nemmeno Castillo. Domenica da quando è entrato ha fatto un assist clamoroso a Cerci (che ha sbagliato miseramente), un tiro al volo molto bello (purtroppo centrale), un tocco col portiere in uscita (con Marchetti perfetto, al posto giusto nel momento giusto) e dei buoni movimenti. Poi la viola è sparita non certo per colpa sua. Come fate a dire che è un bidone? Con quello che si è visto in partita anche JO Jo lo sembrerebbe.
PARTITA
Mi domando se riuscite a giudicare una partita durante il suo svolgimento, oppure vi fate influenzare dai risultati? Chi è che giudica con i se? Se il Bologna faceva i gol e non i pali…ma non li ha fatti; se Cerci non sbagliava…ma ha sbagliato; io giudico quello che succede non quello che potrebbe essere successso qualora quello che non è successo fosse successo.
Noi abbiamo perso perché abbiamo voluto perdere. Vi siete accorti che dal 70° abbiamo smesso di giocare, quando era il momento di colpire la Lazio? Perché abbiamo consegnato le chiavi del gioco a loro, rinunciando a pressare, tanto da permetterli di vincere? Vi siete accorti che il primo accenno di pressing è avvenuto al 85°? Io mi ero accorto che avremmo perso prima ancore che Klose facesse gol.
KLOSE
A proposito del tedesco, mio Generale, rischio la corte marziale se ti critico su questo punto? Tu vuoi come vice Gila uno che ha fatto semifinali in coppa del mondo, finendo per essere 1 volta capocannoniere e 2 volte vice, uno che è stato finalista di champion’s league, uno che è stato campione e capocannoniere in germania; con questo metro chi prenderesti allora come vice Jovetic, Messi?
QUE VIVA EL TANQUE, CIRANO
Ottobre 4th, 2011 alle 09:25
caro david
qui il discorso l’è uno solo e non si tratta di santiago silva.
si tratta di come si deve giocare.
un allenatore ha il compito di far rendere al meglio i giocatori che ha in squadra, indipendentemente da questo cavolo di moduli che tutti snocciolano.
il miglior giocatore che abbiamo è jovetic, e jovetic è una seconda punta…ha bisogno di un uomo in area che gli crei gli spazi.
all’ala o finto centravanti è sprecato.
e non mi dire che a napoli jovetic centravanti ha fatto benissimo: il napoli ha la difesa a 3 per cui andava in difficoltà con 3 punte che non davano riferimenti; la lazio invece gioca a 4 dietro per cui il nostro jojo aveva sempre 2 marcantoni.
quindi ci vuole silva (o gilardino quando tornerà) e jojo seconda punta; poi mi va benissimo cerci all’ala però dobbiamo coprirci a sinistra.
e allora VARGAS è IMPROPONIBILE, è un giocatore tatticamente inutile e pericoloso (e non dimentichiamoci che il buon Prandelli lo voleva far giocare Terzino e poi dovette riadattarlo).
vargas non copre pasqual, non marca ed è indisciplinato tatticamente; certo, farà benissimo 5 partite (d’altra parte si allena con la Fiore per giocare nella sua nazionale) ma poi?
inoltre, se dobbiamo farlo giocare per poterlo vendere a gennaio, beh vediamo che faccia meno danni possibile.
quindi
si al Tanque..perchè non inquadrerà la porta (almeno per ora) ma cavolo apre gli spazi, taglia l’area e porta via l’uomo)…jovetic libero di giostrare seconda punta e più copertura sulla fascia sinistra.
saluti a tutti
Ottobre 4th, 2011 alle 09:26
Ci siamo che ci siamo facciamo un favore a Mutu, andiamo a perdere a Cesena 1 a zero anzi no 2 a 1 con doppietta di Mutu.
Ad un amico, anzi due con Comodino Comotto, in difficoltà non si può negare un buon aiuto sotto forma di una prestazione disastrosa.
Silva non giocherà e se gioca entra nel 2° tempo a giochi fatti, cioè dopo la doppietta di Mutu.
Dico di più neanche questa debacle annunciata farà saltare un allenatore che nella sua squadra non comanda niente, nemmeno i cambi in partita e nel secondo tempo.
Ho un dubbio atroce, giocherà DeSilvestri? sarebbe il massimo, anzi la prova provata che Mihailovic la squadra, non la fa lui.
Se poi gioca anche Vargas beh allora vuol dire proprio che la cosa è lampante.
bu mister
Ottobre 4th, 2011 alle 09:43
Sarò felice di essere smentito e spernacchiato se sbaglio dicendo che per me è scarso. Per me non supera i 5 gol però se invece ne farà dieci a partire magari da una rete decisiva a Cesena sarò il primo ad applaudirlo.
Ottobre 4th, 2011 alle 09:46
Tanto quelli boni io li conosco e se non li conosco vuol dire che boni non sono. Sto Tanke infatti non lo conoscevo, quindi vuol dire che bono non era, soprattutto per sostituire il Gila. Poi, stenderei il mitico velo pietoso sull’allenatore che ha fatto giocare la squadra spuntata non riuscendo a vedere ciò che si vedeva anche da Marte, cioè che Jovetic non ci azzecca nulla coi centravanti. A proposito di Jovetic, ma è veramente un campioncino o è un altro Montolivo? Ho l’impressione che i campioni, tranne qualche rara eccezione, non sono roba da Fiorentina. Solo gli ingenui ormai credono ai bla bla di Corvino. L’unico bono mi pare Cerci e siccome è bono, i soliti grulli facevano di tutto per mandarlo via. Che ci si vuol fare? Anche questa è Firenze.
Ottobre 4th, 2011 alle 09:46
LA PUNTA CENTRALE DEVE FARE IL CENTRAVANTI…..EL TANQUE È IL CENTRAVANTI NEL CALCIO NN SI INVENTA NIENTE!!! JOVETIC ESTERNO IL TANQUE CENTRALE E SANCHO PANZA(vargas) in panchina….
Ottobre 4th, 2011 alle 09:56
No, di Castillo “numero uno, lo piglio a’ivvolo” penso ne esista uno, ed uno soltanto.
Però ribadisco che la scommessa su un pennellone di 31 anni che in Italia non aveva mai giocato, era rischiosa. Corvino spesso si innamora delle sue scommesse, ma, a conti fatti, sono più quelle perse di quelle vinte.
Dopo le prime prove in campo, non riesco a vedere in lui quell’istinto naturale del gol che un altro pennellone, come Riganò, sprizzava da tutti i pori, frenato solo dalla tarda età con cui era arrivato al professionismo.
Spero di sbagliare, ma Silva la porta mi sa che la sente poco.
Ottobre 4th, 2011 alle 09:57
Oh ragazzi! Batistuta arrivò che aveva 22 anni, questo n’ha quasi 31…
Il primo era acerbo e da formarsi, questo è adulto e vaccinato…
Non confondiamo il sacro col profano.
Ottobre 4th, 2011 alle 10:12
La vicenda Cerci dello scorso anno ( (spernacchiato come bidone per 6 mesi) non ha insegnato niente a molti dei grandi “giornalisti” e opinionisti” delle tv e radio fiorentine.
Aspettiamo a bollare Silva come un bidone, ha giocato solo 2 partite ed è appena arrivato dal Sudamerica senza aver fatto la preparazione con la squadra.
Ieri sera su una tv locale ho sentito un noto procuratore (Ascari) che ha già stroncato Silva perchè DIECI (!!!) anni fà ha fallito a Chievo!, però ha detto che il suo assistito Eder (in Italia da anni) ha bisogno di tempo per sbloccarsi a Cesena.
Forse ha ragione ADV quando parla di rosiconi a Firenze.
Ottobre 4th, 2011 alle 10:18
SONETTO PER LUIGINO
Luigino la tua prosa è molto piatta
i dialoghi funzionan poco e male:
letteratur non è una scienza esatta
e il tuo narrar nè scende nè mai sale.
Per evitar di scriver cosa sciatta
lo studio ti consiglio di un manuale
che i classici italian svela e compatta
per darti più ampiezza lessicale.
Or del tuo scritto vengo al contenuto:
assai mi par dannoso e prevenuto
tipico di chi solo vuol gufare
e poco ama i viola incitare.
Perplessi siamo tutti sulla squadra
ma odiar la società proprio non quadra.
Ottobre 4th, 2011 alle 10:19
Ringrazio EnricoC (37) per l’attestato di stima
un saluto
forza viola
zachini
Ottobre 4th, 2011 alle 10:22
sono d’accordo con te davide,quindi da Cesena voglio vedere Silva sempre in campo perchè Jo Jo da solo non và bene,mi sembra di rivedere Pazzini…forza TANQUE!!!
Ottobre 4th, 2011 alle 10:24
scusa generale, ma forse mi sono perso qualcosa: qual’è la fantastica squadra che in due anni è stata smantellata? è partito frey, c’è boruc che forse è anche meglio, è partito mutu che ormai è lesso e c’è jovetic, è partito melo c’è behrami… dov’è tutta questa fuga di campioni? ah.. forse ti riferisci a prandelli, ma ora basta con questo prandelli, gnamo! era bravo, è andato via, pace! credo che il post n47 di mfranz sia da incorniciare, ha centrato in pieno il problema, bravo! e poi ragazzi, qui siete tutti allenatori, ma che lo fanno a fare il supercorso di coverciano? vi pigliate troppo sul serio, ma davvero pensate di poter insegnare qualcosa a uno che ha giocato una vita ai massimi livelli, che ha fatto il secondo all’inter e che comunque è un professionista? finchè si fa per parlare ok, ma poi diamoci una regolata. e poi siamo seri: a napoli tutti a elogiare sinisa per la mossa di jovetic centravanti e behrami davanti alla difesa, oggi è un coglione perchè ha atto giocare jovetic centravanti e behrami davanti alla difesa. se vi sembra regolare..
Ottobre 4th, 2011 alle 10:26
suggerisco all’allenatore questa formazione
Neto (una scusa per Boruc tipo un piccolo risentimento all’alluce la si trova)
DeSilvestri (in cerca di riscatto:) NataliGamberini Pasqual
Montolivo (non può mancare) Berhami (Valon datti malato evita sta figuarccia) Lazzari (così rovina anche lui)
Cerci (a cui suggerirei un 37 emzzo cautelativo di febbre così salva la faccia) Jovetic Vargas (che nel frattempo è ingrassato un altro chiletto)
sostituzioni Silva per vargas (tanto la frittata è fatta) al 57° e Kargià per Cerci al 63°, poi al 81° standing ovation per Montolivo sostituito da Cassani.
Un disastro ma vuoi mettere far del bene ad amici in difficoltà?
Ottobre 4th, 2011 alle 10:30
silva non è male credetemi…non sarà piu velocissimo non farà i giusti movimenti…si dee anche adattare alla squadra ed ad un campionato diverso dove già gli attaccanti a centrocampo ti fanno pressing…ma la tecnica la forza la furbizia c’è…io domenica ho visto dei movimenti niente male…solo che noi in italia si misura solo cn i gol…lo so che un attaccante deve fare quelli, ma diamogli tempo…e sopratutto facciamolo giocare…dalla panchina è difficile segnare.
Ottobre 4th, 2011 alle 10:30
La differenza importante tra Silva e Castillo, Bonazzoli e gli altri citati è che il Tanque ha voglia. In campo fino ad ora corre, si impegna. E’ molto lontano dal calcio italiano, si vede che non è preparato, ma ci vuol pazienza. Di sicuro ha la voglia di fare bene e questo mi basta per una punta di riserva…
Ottobre 4th, 2011 alle 10:55
Silva è bravo sennò non riesci a segnare così tanti gol in due anni in Argentina. Con un pò di fortuna domenica avrebbe potuto segnare e fare un assist decisivo.
Da non dimenticare poi che con le tante occasioni da gol che abbiamo avuto, cosa che l’anno scorso non accadeva, Gila ne avrebbe messe dentro un paio.
Forza Tanque e forza viola!
Ciao David.
Ottobre 4th, 2011 alle 11:05
Caro Para_noico 57:
Lamentarsi, criticare, arrabbiarsi per una partita persa già avvenuta mi sta bene.
Lamentarsi, criticare, arrabbiarsi per una partita che ancora s’ha da giocare, come direbbe i’ Ciuffi, l’è roba da riovero.
Mi ricorda di una cosa accaduta due settimane fa:
Su un altro sito di Fiorentina c’era uno che prima di Parma diceva che sperava si perdesse col Parma e il Napoli per “far fuori” Miha. Io gli ho chiesto “e se si vincono tutte e due che fai, t’arrabbi?”
Quello risponde “non esiste al mondo, possibilità zero, se le si vincono tutte e due vado in pellegrinaggio (un mi ricordo dove diceva, Santiago de Chile o giu’di li) a piedi”
Be ecco, poi la storia scritta mi dice che almento una passeggiata fino a Ponte a Niccheri l’avrebbe dovuta fare, per coerenza.
Ottobre 4th, 2011 alle 11:16
…probabilmente non sono un fine intenditore come te, ma questo TANQUE mi sembra veramente forte. LA partita col parma ce l’ha fatta vincere lui. Con i suoi movimenti a fatto liberare jovetich davanti alla porta. Un attaccante si misura non solo sui gol che fa ma anche su quanto ne fa fare. A me piace molto.
Ottobre 4th, 2011 alle 11:24
Se ci si attacca ai gol sbagliati, moltissimi attaccanti della Fiorentina (compreso il nostro titolare infortunato) sarebbero alla gogna da un pezzo. Certo, non è ancora negli schemi della squadra (solo per problemi di ambientamento o perchè ha grossi limiti in campionati diversi da quello argentino?), non corre a coprire moltissimo (appena entrato appariva già stanco come il resto della squadra), etc etc. Ma imputare solamente a lui la sconfitta con i “simpatici e tolleranti” laziali sembra davvero fuori da ogni logica. E’ stato preso per fare panchina e per entrare in sostituzione dell’attaccante titolare, la scelta della società (che si ripete da quando Gilardino è arrivato a Firenze!!!) è stata quella di acquistare un giocatore di esperienza che non pesti i piedi all’Intoccabile (Bonazzoli, Castillo); quindi di che cosa ci lamentiamo? Ora anche i giovani attaccanti preferiscono andare a giocare titolari in squadre meno blasonate piuttosto che fare panchina (soprattutto se davanti a te non hai Messi, Cristiano Ronaldo o Rooney, solo per fare qualche esempio). Silva sa fare gol, è un uomo d’area, un pò lento ma molto fisico ed ha bisogno di un certo tipo di gioco per esprimere (o meglio, tocca all’allenatore far esprimere) le qualità per cui è stato preso. Piuttosto mi chiedo l’utilità di altri acquisti (Kharja)o di altre mancate cessioni da parte della società (De Silvestri, Marchionni, Felipe). Attendo la fine del campionato per esprimere un giudizio su alcuni giocatori, sperando che la Dea Eupalla ci sorrida prima possibile (perchè con le sole forze dell’allenatore che abbiamo, dubito che si possa ambire ai primi 6 posti).
Ottobre 4th, 2011 alle 11:41
Caro David,
Chiudi dicendo “deve giocare lui”,ma avresti meglio detto : ” secondo me dovrebbe giocare lui”.
Invece ,secondo me, l’ idea di Sinisa non e’ del tutto peregrina, perche’
Jo-Jo ha tutte le qualita’ per diventare un grande centravanti arretrato o
” di manovra”. Pochi tifosi hanno visto giocare il grandissimo
Di Stefano,centravanti del Real nel ’56 quando disputammo la finale di Coppa Campioni : sto parlando di uno dei 3 piu’ grandi giocatori di tutti i tempi, ma in quel ruolo segnava e faceva segnare caterve di goal s.
La squadra che ha giocato a Napoli, con Lazzeri al posto di Montolivo, per me e’ la migliore.
Con o senza centravanti di manovra, FORZA VIOLA sempre !
Ottobre 4th, 2011 alle 11:46
QUE VIVA EL TANQUE – diamogli la fascia di capitano nelle prossime due partite e vedrete…
Ottobre 4th, 2011 alle 11:54
@ Cirano alias Sergente Bontempi: Io nè pretendo, nè mi interessa sapere chi potrebbe essere il sostituto di Jo Jo. so solo che giocatori con nome ed esperienza, nonchè classe, non ne vedremo più. Uno come Klose o similia sarebbe DOVUTO essere una possibilità per una rosa completa di una squadra come la nostra. Invece son 4 anni che si vive di risparmi con Bonazzoli,Castillo,Keirrison, Babacar immaturo. Se poi il tanque farà i goal, evviva il tanque, ma anche se ci vogliamo vedere una grande punta, io per il momento mi fido poco. Posso solo aspettare a tranciare giudizi su di lui, ma son gli stessi discorsi che si facevano per Castillo, se non ve lo ricordate.
Ottobre 4th, 2011 alle 11:56
IN questo momento credo che l’oggetto del contendere nn sia El Tanque. Oggi in un articolo sul Bologna si legge che anche la viola sta pensando al cambio del mister nonostante la posizione tranquilla in classifica . Questo è dovuto secondo l’articolista alla mancanza di capacità del mister nel leggere la partitae nella funzionalità del gioco. Nulla di piu’ vero e la prova di questo è la nn sostituzione di De Silvestri quando Hernanes ha cominciato a giocare dalla sua parte. Qui si è avuto la svolta della partita. Ecco credo che un’onesta riflessione sul Mister vada fatta anche perchè qualcosa sicuramente nn va.
Augurando tanta e lunga salute a Cerci rimango in attesa .
Conteviola.
Ottobre 4th, 2011 alle 11:58
Evvai, l’anno scorso l’era Cerci, adesso tocca al Tanque, almeno si è coerenti su allenatore, direttore sportivo e società, che forse potrebbero anche fare lo stadio nuovo, ma c’è già chi dice, i che lo fanno a fà.
Ottobre 4th, 2011 alle 11:59
ATALANTA….riserva di denis, tiribocchi/marilungo
BOLOGNA…riserva di acquafresca, divaio,vantaggiato
per non dilungarmi la lazio cisse klose kozak rocchi sculli
Ottobre 4th, 2011 alle 12:21
Tutti liberi.
Benissimo.
Ma allora Meredith chi l’ha ammazzata?
A Perugia ammazzano le ragazzine nel bel mezzo di giochi erotici tra avvinazzati e nessun h visto nulla nessun ha sentito nulla.
Mondiale.
Anni e milioni di euro spesi per una assoluzione perchè il fatto non sussiste e 22mila euro di rimborso per diffamazione a tale Malumba o come diavolo si chiama.
Amanda e Sollecito sono liberi e già fuori.
Hanno già scontato 4 anni di carcere.
Ora io chiedo : se sono innocenti chi gli rende ora 4 anni di gioventù trascorsa in una cella pur essendo innocenti?
E se fossero colpevoli, con quattro anni di reclusione hanno già scontato il fio di un omicidio così efferato.
Complimenti a tutti.
Vedo molto bene anche a questo giro le indagini e i rilievi del reparto scientifico degli organi investigativi.
E pensare che una volta con un vecchio maresciallo e un paio di confidenti manovrati a dovere in 48 ore si sapeva vita morte, arma e movente.
Ma a proposito di “nessun sa nulla nessun ha visto nulla”, sto ancora aspettando i nomi dei dieci “disonesti e malati mentali” presenti in questo blog dei quali ha confidato la pericolosa esistenza il nostro amico Ciulli.
Via, giovanotto, non ci far stare in pensiero .
Eddai, levaci la curiosità.
Dacci la lista.
La lista dei disonesti malati di mente,
si si si.
Ps. Io , come tutti voi del resto, ho visto i filmati tubistici del Tanque.
Se piega le mani ai portieri argentini, le piegherà anche a quelli italiani.
Se la mette nel sette in Argentina; maremma cane, la metterà anche a Firenze.
Diamo tempo al tempo.
Immonda bestia
Ottobre 4th, 2011 alle 12:47
Vogliamo Silva il Tanque in goal !!!!
Ottobre 4th, 2011 alle 13:02
Gentile Mfranz.
Ma si sta ragionando di pallone mica di filosofia.
“Immaturità”, “figlio viziato che batte i piedi”, “regole del relazionarsi”, “bambini con i pantaloncini corti”.
Mamma mia, come sei serio.
Nippo
Ottobre 4th, 2011 alle 13:48
oh ragazzi, io la sparo:si critica silva,e ci può stare.ma jo jo?pieve sicuri sia così forte?io ho il terrore si sia preso una bella cantonata…spero di sbagliarmi,ma non vedo in lui le doti di pastore,ad esempio.altro che silva,lui dovrebbe trascinarci.poi se ho detto cazzate sono più contento
Ottobre 4th, 2011 alle 14:01
Non sara’ Castillo ma poco ci manca. In argentina, in un campionato scarso ha giocato bene le ultime 2 stagioni. Comunque io non ce l’ho con lui ma con chi l’ha preso. Da quando si sono sprecati Osvaldo e Segnamai non abbiamo un attaccante di riserva degno di questo nome e ora comincioa ad essere qualche anno. La Lazie e’ venuta a giocare a Firenze con Klose e Cisse’ in campo, noi un secondo attaccante non l’avevamo nemmeno in panchina. Sarebbe bastato un Tiribocchi qualsiasi, invece siamo andati a pescare un incognita (nel migliore dei casi) in Argentina. Scommessa per scommessa era meglio prendere un giovane. Comunque spero che m smentisca, ma spero anche che torni presto Gilardino.
Ottobre 4th, 2011 alle 14:12
X giovane Holden
Tanti auguri al capo più bello d’Europa, millequarantasei baci. E ora torno a lavoro.
Ottobre 4th, 2011 alle 14:30
Verissimo non e’ scarso come dice david! Tornando a domenica a mente fredda volevo fare alcune considerazioni: in molti qui santificano reja perché ha vinto la partita con i cambi, mentre Sinisa l’ha persa ,chiedo ma che partita avete visto??? Partiamo dall’inizio si passa in vantaggio(dimostrazione del fatto che l’assetto non era sbagliato) e controlliamo fino all’errore del gol.Si rientra in campo e il mister fa il cambio per vincere la partita risultato 4/5 palle gol,grazie anche allo sciagurato cambio di reja che toglie un difensore(radu) per una punta(sculli),poi nuovamente un altro nostro grossolano errore e partita persa !! Ah per chi mi viene a dire che poi reja ha messo un centrocampista in più gli rispondo primo che la partita a cose normali l’aveva già persa, secondo che l’ha fatto solo per rimediare un suo errore.Per quanto riguarda Sinisa l’unico errore e’ aver schierato de silvestri , grosso errore ma unico! Avevate ragione a criticare lo scorso anno per il gioco, ma quando affrontiamo in serie due squadre più forti di noi come Lazio e Napoli e creiamo dieci palle gol concretizzandone una sola,non si può parlare di non gioco, altrimenti ve lo ripeto andate a vedere il Barcellona che ne crea 20 a partita ! Andrea gruppo Sinisa!
Ottobre 4th, 2011 alle 14:44
Secondo me è presto per dare giudizi negativi su Silva,è palesemente fuori condizione è ha bisogno di un minimo di ambientamento. E comunque se non lo facciamo giocare ora che Gilardino è rotto quando lo impieghiamo? Magari qunado rientra il Gila gli ultimi 10 minuti di ogni partita? Poi nell’ultima partita ha fatto anche cosa buone. L’unica cosa, da uno che si fa chiamare il Tanque, magari ci aspetta che i difensori li porti via non che ci rimbalzi come un ragazzino della primavera.
Ottobre 4th, 2011 alle 14:45
Penso di no, ma se il ct convoca Pasqual e poi anche Osvaldo si avverra la legge del contrappasso, dover promuovere in Nazionale i propri scarti.
Qualche danno alla Fiore l’ha fatto anche il santo…..-
Ottobre 4th, 2011 alle 14:45
Come si fa a giudicarlo? Se non lo fa giocare. E per non farlo giocare mette Jo Jo prima punta. Un po’ imbarazzante (per Corvino).
Ottobre 4th, 2011 alle 14:56
Voglio essere provocatorio, ma domenica 16 faremo altri conti…quota salvezza da raggiungere quanto prima….ripeto è una provocazione.
Sinisa sveglia che l’acqua è poca!!!!!!
Ottobre 4th, 2011 alle 15:02
Ma che mi tocca leggere…si prova a dare lezioni a ragazze/donne che frequentano questo Blog pensando di raccontare loro il “calcio” solo perche’ son “donne” e invece mi sembra che con il loro “candore femminile” tirino fuori argomenti e problematiche piu’ che veritiere…Leggo che non si puo’ commentare una partita in base al risultato ma al gioco e poi tirate in ballo le 2 partite vinte (contro squadre moooolto scarse) in cui per 45 minuti abbondanti non abbiamo tirato praticamente in porta….Leggo addirittura di paragoni tra SILVA e BATISTUTA il quale non solo NON ERA LUI QUELLO CON LE GAMBE BIANCHE CHE GIOCAVA MALE (ma era Effenberg) MA CHE SI ADATTO’ TALMENTE MALE AL CAMPIONATO ITALIANO CHE IL PRIMO ANNO A POCO PIU DI 20 ANNI FECE 30 PRESENZE E 14 RETI…Ragazzi, la domanda e’ piu che lecita: se si da per scontato che JUVE MILAN INTER ROMA E NAPOLI ci sono superiori (e credo proprio che alla lunga lo saranno) E POI SIAMO ANCHE INFERIORI A SQUADRE TIPO UDINESE E LAZIO…ma che campionato faremo?!….arriveremo dinuovo tra l’ottavo e il decimo posto e saremo tutti contenti!?…Non so ditemi voi…
DANDI
Ottobre 4th, 2011 alle 15:18
E’ il solito rattoppo di Corvino ? SI, è una ceppa.
Deve stare in panchina perché ce ne sono di migliori di lui a Firenze ? No, deve giocare.
Ottobre 4th, 2011 alle 15:51
se è vero che ha bisogno di tempo e che viene da un altro campionato ed un altra stagione climatica, è altrettanto vero che aveva ragione alessandrox quando insisteva a dire che il mercato non va fatto gli ultimi giorni. comunque non mi pare il caso di paragonarlo ad altri giocatori, tutti molto diversi tra di loro. nel caso specifico del gol mancato contro la lazio, il movimento a liberarsi del difensore è valido ed il tiro col portiere in uscita poteva farlo meglio solo scucchiaiando, in corsa, insomma, non tutti sono come Messi. pensavo però che avesse un pò più di presenza fisica, ma spero ancora che sia in ritardo di condizione. d’altronde 100 e passa gol nel campionato argentino non si fanno per caso.
Ottobre 4th, 2011 alle 16:17
è si deve giocare lui … diteglielo a quello che tifa lazio lascia cassani in panca e legge le partite al contrario …
Ottobre 4th, 2011 alle 16:36
Caro MarioT,
ottimo e abbondante.
Complimenti per la puntata e che sia, speriamo, l’ultima sul serio!
Un se ne pole davvero più! O come si farà ad arrivare fino a fine campionato se si principia così?
Saluti
Lucky
Ottobre 4th, 2011 alle 16:42
David , ti son fischiate le orecchie?
Questa te la racconto, tanto,come si dice, “ambasciator non porta pena…”
Allora, spazio alle telefonate all’interno di una rubrica sulla Fiorentina in onda su una radio posta a poche megahertz alla sinistra di Radio Blu.
Telefona un anziano signore che si lamenta dell’animosità del calcio moderno;
-“di già”- sentenzia costui, -“quando un radiocronista si rivolge a un proprio giocatore con un levatemelo davanti…!”
Cazzarola, mi son detto, ora vola le seggiole; alziamo il volume.
Al compìto anziano ascoltatore risponde il figlio di un celebre selezionatore che andava per la maggiore quando le maglie andavano dall’1 all’undici,e le sostituzioni le chiamavan staffette…
-“ma vedi” gli risponde il fulvo figlio di cotanto padre, “se tu senti parlare oggi i ragazzi e le ragazze non ti puoi più meravigliare di niente, il mondo e questo”-
poi rincara con un bel:
-“oggi i giornalisti hanno bisogno di spararle grosse e sensazionali , ormai il calcio è in mano a questa gente”-
Sei contento Daviddino?
Via, urge replica, non la far freddare, su su, noi siam qui che ti si guarda; noi ci si arma, e te tu parti. 😉
Immonda bestia
RISPOSTA
Ho troppo rispetto per il suddetto babbo per rispondere.
E’ una questione di collocazione, si va a comando, se era di qua mi avrebbe difeseo.
Siccome è di là pensa di fare il simpatico così.
Tutto ha un prezzo, ma non posso preoccuparmi davvero di questa bassa manovalanza.
E cmq è vero che l’ho detto, esagerando, ma ero esasperato al massimo stadio, un abbraccio
David
Ottobre 4th, 2011 alle 17:01
FORZA TANQUE!!!!!
Ottobre 4th, 2011 alle 17:02
….e chi e’ allora ?????
Ottobre 4th, 2011 alle 17:02
non e’ scarso , ma viene da un campionato diverso , diamogli un po di tempo almeno …
il problema secondo me l’e’ mihaìjlovic ,
domenica ha sbagliato formazione e non ha avuto l’umilta’ di cambiare le proprie scelte , mi riferisco a desilvestri ( con cassani in panca ) e a vargas ..
mah se si perde a cesena che lo manderanno via’????
Ottobre 4th, 2011 alle 17:03
@Mar Tirreno, 59:
Sei tifoso della Fiorentina..?! Mmhhmm…
Perché se sei così bravo non prendi il posto di Corvino?!
Ottobre 4th, 2011 alle 17:08
Non era un fenomeno per due esultanze viste su YouTube…non è un bidone per aver giocato una partita intera e due spezzoni (tra l’altro giocati sufficienti secondo il mio parere)…ha avuto la sfortuna che Gilardino si sia rotto subito svantaggiandolo dal punto di vista dell’ambientamento…e poi contro la lazio quando è entrato ha fatto giocar meglio anche Jovetic (che NON è un prima punta accidenti)se poi l’avesse imbuzzata in quell’occasione a quest’ora si starebbe parlando d’altro…io rimango della mia convinzione che con Silva (e Cassani) titolare si vinceva…speriamo si sblocchi a cesena…VAMOS TANQUE MA SOPRATTUTTO FORZA VIOLA!!!
Ottobre 4th, 2011 alle 17:11
O ma che “l’è già un brodo”?
Ma secondo voi una “bravo” è disposto a venire a Firenze con la prospettiva di non giocare quasi mai? Sarà un buon giocare … forse! Sicuramente è troppo presto per giudicarlo!
Forza Viola.
Ottobre 4th, 2011 alle 17:12
Se si vince le prossime e due gioisco (e forse un pò guarisco) e vado a piedi al Santuario della + vicina montagna al 10% minimo di pendenza, a piedi ribadisco;
@71 io son para_noico, l’ho scritto, ma non è mica vangelo, anzi.
Ottobre 4th, 2011 alle 17:19
ed aggiungo:
Siiilva facci un gol facci un gol
Tanque facci un gol facci un gol;
questo si che è vangelo anche solo calcistico, ma vaglielo a spiegare all’allenatore, sempre che la formazione la faccia lui.
Que viva el tanque.
ma dubito che giocherà titolare in nessuna delle due prossime gare.
bu cricca bu mister
Ottobre 4th, 2011 alle 17:24
x Immonda
Credo che con una telefonatina all’ambasciata americana forse ci si leva tutti i dubbi
cordialmente
conteviola.
Ottobre 4th, 2011 alle 17:55
per la verità la palla di domenica era più difficile di quanto si vuol far credere. marchetti riesce a chiudere la porta e accorcia sull’attacante che non ha più angolo per giocare. ad esempio cerci aveva più possibilità di segnare del tanque. tutto questo per dire di smettere con questi attacchi d’isterismo collettivo verso un giocatore che i suoi gol li farà.
Ottobre 4th, 2011 alle 17:59
X E. Gasperini
Ti rispondo che sto facendo un altro lavoro che mi dà molte più soddisfazioni. Cmq, al di là delle battute, credo veramente che i tifosi debbano essere molto meno ingenui e molto meno “innamorati” a prima vista. Inoltre penso, come ho già detto, che difficilmente a Firenze possano arrivare veri campioni. Oddio, eccezioni ce ne sono state, Gila, Mutu, Baggio, per esempio, sono eccezioni, ma che Montolivo sia citato nell’elenco dei più eccelsi, per me è uno sproloquio. Jovetic ha tutto da dimostrare e non è vero che se non fa gol non importa. Inporta eccome.
Ottobre 4th, 2011 alle 18:36
OT:
Il pianto di Amanda alla lettura della sentenza: se avevo ancora dei dubbi sulla sua innocenza, sono crollati di fronte alla drammatica intensita’ di quel pianto.
Bentornata alla tua vita.
Ottobre 4th, 2011 alle 18:40
Caro David,
il problema non è che Santiago Silva sia uguale a Dertycia. Il problema è che Mihajlovic è uguale a Bruno Giorgi…
Ottobre 4th, 2011 alle 18:41
riprendo dalla tua risposta all’i.b.
“se era di qua mi avrebbe difeso”.significa che non esiste una propria opinione e che chi parla alla radio deve compiacere la linea editoriale in toto?comunque a parte questa osservazione il figlio del babbo non lo sopporto proprio.con lui al microfono nel viale dei mille non temere concorrenza…
RISPOSTA
A Radio Blu ognuno dice quello che vuole, per quanto riguarda gli opinionisti.
I giornalisti della redazione, se hanno idee diverse dalla linea editoriale della radio, che è data ovviamente da me che sono il direttore, specificano che parlano a titolo personale.
Da 32 anni è così, ciao
David
Ottobre 4th, 2011 alle 19:43
Ma badate i’ Dandi… Dice proprio quello che dico sempre io. Tutti beati, si arriva dietro a tutte le solite, ma in fondo si rispettano i programmi e le previsioni (dal 5 al 10 posto)… Quindi cosa vogliono di più questii tifosi?
Ottobre 4th, 2011 alle 19:58
marco post 56, grazie per la cortese risposta…capisco e comprendo le tue ragioni ma davvero non arrivo a capire come si possa perdere contro una lazio che non è stata trascendentale e che aveva giocato giovedì scorso…non solo non lo comprendo ma lo ritengo assolutamente preoccupante dal punto di vista CARATTERIALE e della PERSONALITA’…senza andare troppo lontano sulle condizioni fisiche e sulla qualità tecnica di tizio o caio…saluti e ALE’ VIOLA!
Ottobre 4th, 2011 alle 20:21
Guarda David che….i non si riferiva te, non penso ascoltasse la radiocronaca mentre è allo stadio. Non ti far tirare dentro a polemiche che non esistono Lady Radio l’ho ascoltata anch’io e non si riferiva te, l’ascoltatore anziano invece si. Ma chi volevi levare?
RISPOSTA
La risposta data è da maleducati, su questo non si discute.
Volevo che mi togliessero davanti Cerci, come il 90%, credo, dei tifosi viola, quando giocava malissimo.
Ciao,
David
Ottobre 4th, 2011 alle 20:58
Oh Generale anche se le mie risposte non ti sconquiferano e non ti convincono, io ci provo ancora perchè penso tu sia uno di quelli con cui vale la pena dialogare
Tu scrivi:
“Quest’anno hanno ridotto il monte ingaggi di 20 milioni”
Azz! Mi son perso qualcosa. Sono usciti Frey,Mutu,Comotto,Donadel,Santana e sono entrati Cassani,Nastasic,Lazzari, Karja,Silva.
Guarda, non sto nemmeno a fare i conti. Falli te e fammi sapere, ma a occhio e croce tu hai un po esagerato. Appena appena.
E ti dirò di più, a livello costi/ricavi credo proprio ci sia uno sbilancio negativo che i tanto deprecati proprietari dovranno, mano al portafoglio, ripianare, diritti o non diritti.
Senza poi fare menzione del Mini Centro Sportivo che NESSUNO, ripeto, NESSUNO considera, ritenendolo, forse, atto dovuto.
Ecco quello che non capisco, che non condivido. Che tutto ci sia dovuto per il solo fatto che siamo Firenze e i fiorentini. E lo pretendiamo da qualcuno che in teoria niente ci dovrebbe.
Berlusconi e Moratti sono milanesi e nascono tifosi delle loro squadre. Lotito è romano, De Laurentiis napoletano. Agnelli è di Torino.
I nostri dove sono? Tanti ce ne sono, tifosissimi a parole, ma che ad Agosto del 2002 erano tutti al mare.
Quindi, da “orfano”, accetto e rispetto il padre che mi ha voluto, senza fargli i conti in tasca.
Un’ultima cosa. Se fanno i “Centri Commerciali” e lo stadio, almeno qualcosa hanno fatto. Sicuiramente più di tanti nostri concittadini o corregionali che grazie a Firenze si sono arricchiti.
Li, almeno qualche fiorentino ci troverà lavoro
Scusa Generale, forse non sono abbastanza ambizioso, ma sono abituato ad “accontentarmi dell’onesto prima che Cristo mi tolga il resto”.
Me l’ha insegnato la nonna tanti anni fa e non me lo sono mai scordato. Ho vissuto con questo principio e non me ne pento.
Un saluto
MARIO T.
Ottobre 4th, 2011 alle 21:43
El tanque
prima cosa per segnare deve giocare.
Seconda cosa se un gioca ora quando avrebbe giocato se un si faceva male Gilardino.
terza cosa, se si pensa a quanto sopra ci si chiede cosa gli hanno detto che sarebbe venuto a fare a Firenze.
Quarta e ultima
la storia del calcio sarebbe piena di ‘brodi’ se si giudicasse solo qualche spezzone di partita che , avendo sfortuna con l’allenatore , sarebbe stato loro concesso di giocare.
SE NON VIENE MESSO IN SQUADRA TITOLARE DALL’INIZIO, non c’è da prendersela con lui ma con Corvino, con l’allenatore …
Ottobre 4th, 2011 alle 22:26
Bravo David, ci vuole un pò di pazienza. Alternative non ce ne sono e Silva l’impegno ce lo mette. Non può far altro che migliorare, le critiche lasciamole per chi non ci mette il cuore.
Ottobre 4th, 2011 alle 22:58
Darei il benvenuto a Marco che con 2 dribbling, una veronica ed un colpo di tacco e’ entrato di diritto nella’arena dei saggi
Zachini
P.s. Risposta di MarioT al Generale impeccabile, direi quasi cappotto
Ottobre 4th, 2011 alle 23:05
a freddo dopo 2 giorni, rivedendo la partita su sky, abbiamo lasciato il pallino in mano alla Lazio ma le palle gol le abbiamo avute noi.
oggi al bar ho letto una statistica di stadio: siamo la squadra più giovane della serie a. Pagheremo dazio in partite contro squadre come la Lazio, ma sta a noi passata l’inc.ra dopo la sconfitta non demoralizzarci perchè abbiamo in squadra talenti purissimi.
Silva è stato preso per fare la riserva al gila ed è arrivato da solo 1 mese ed ha avuto un buon impatto quando è entrato. Abbiamo bisogno in panchina di giocatori di attacco che quando entrano possono far svoltare la partita. Ed a tal proposito il ns. Ljajic che ha compiuto 20 anni ci può essere molto utile.
Ottobre 4th, 2011 alle 23:23
Birraio, eppure io ti conosco per persona intelligente.
L’anziano ascoltatore intervenuto in quel programma si riferiva proprio al Guetta.
Il suo era un atto d’accusa sul calcio moderno , ma con un imputato ben individuato.
Non ha fatto nomi e cognomi, ma David era il convitato di pietra.
Oramai quella frase su Cerci è divenuta il suo peccato originale.
Nomini il peccato (la frase incriminata) e dietro compare il peccatore(chi l’ha pronunciata)
Ecchecazzarola! E gnamo Birraio, c’era uno stadio intero a desiderare di aver tra le mani il romano per dagli una scossata al bavero e ributtarlo in campo un pò più presente a se stesso !
Io stesso ogni volta prendeva palla il sor Cerci , al televisore gli avrei tirato un mattone.
Il fulvo poteva dire “no guarda le son cose che posson scappare durante una cronaca, invece di sortire con la maleducazione della società e l’imperante decadenza nel lessico dei giovani
(par che il Guetta sia un liceale, tra poco va in pensione 😉 ) e con il bisogno di stupire che oggi asserraglia i giornalisti.
Te Birraio tu pensi che il Fulvo non sapesse di chi si stava parlando?
Tu fai un torto alla sua intelligenza.
Comunque, c’è pieno di repliche, hai voglia a te a risentire la scenetta.
Come si dice, “ti puoi levare la sete col prosciutto”
un caro saluto
Immondo
Ottobre 5th, 2011 alle 00:09
Gentile Amico Sauro, (n.111) i suoi dubbi sulla innocenza dell’americanina Amanda son crollati vedendo il pianto di quella ragazza.
Guardi, lo comprendo.
Comprendo il pianto liberatorio della ragazza e il rarefarsi del dubbio che lei nutriva nei confronti della sua innocenza.
In modo inversamente proporzionale . dovremmo ora abbracciare lo stupore dei genitori della ragazza uccisa.
In quanto alla magistratura, ne convenga, è un brutto colpo d’immagine.
Ma se lei ha seguito gli eventi odierni, avrà avuto modo di constatare il penoso balletto di accuse e ripicche che si è inscenato tra il presidente della associazione Magistrati e il ministro Alfano per via di questo errore giudiziario.
Perchè vede, Alfano dice di posare il fiasco ai magistrati, i magistrati di secondo giudizio hanno detto di posare il fiasco ai magistrati del primo dibattimento, e questi dicano di posare il fiasco al ministro Alfano.
E’ una bella storia.
Noto anche l’entrata a piedi uniti della diplomazia USA.
L’ambasciatore Usa che va ad accogliere la ragazzina americana all’aereoporto è un fatto di per se assai emblematico.
Un’entrata in campo che assieme a quella dei media americani che spostato diversi equilibri.
Chissà perchè, ogni volta che c’è un processo con cittadini americani nel mezzo le sentenze prendon sempre pieghe particolari.
Nessun ha fatto nulla, e chi c’era, se c’era dormiva.
Ma le giuro gentile Sauro, stanotte non vorrei essere il padre della povera ragazza ammazzata.
E non vorrei essere tra gli specialisti che hanno esaminato centinaia di reperti.
Rivoglio i Carabinieri che arrivavano con le Giulia invece che con le tute spaziali.
La saluto Sauro
Immondo
Ottobre 5th, 2011 alle 02:26
Mario T.: si capisce che tu sei un bravo ragazzo, rispettoso e ben educato, all’antica diciamo. Anch’io provengo dalla stessa scuola, tempi in cui almeno a qualche principio morale ci si poteva e doveva rifare. La tua è una filosofia personale della vita, come la mia è un’altra. Sono sempre stato ambizioso e a fronte di questo ho sempre chiesto qualcosa di più dalla vita e menomale l’ho fatto. Fortunatamente, esiste il primo principio della fisica che dice che ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contrararia: la vita non sempre ma comunque spesso ti rende ciò che gli dai. Ho sempre dato (impegno, lavoro, amore, soldi seppur non tantissimi) per poter ricevere senza aspettarmi niente in regalo. Ecco, qui nessuno chiede omaggi dai padroni che non sono fiorentini ( ma chi glielo ha chiesto di venire a Firenze a metterci i soldi? Dominici, mi pare, non certo io o gli altri tifosi viola). È chiaro che ci tocca prendre quello che viene, sono loro i padroni del vapore! Ma si può almeno commentare? Dire che se non fanno il busco ci fanno lottare a fondo classifica e se lo fanno ci faranno forse stare un pochino meglio, ma non troppo, si può? Accontentarci, quando comunque gli paghiamo un abbonamento, sky e gli compriamo anche una maglia ufficiale per i nostri figli, non è chiedere un pò troppo poco, visto che sono una delle 100 famiglie più ricche del mondo? Il monte ingaggi che è stato decurtato di 20 milioni, è un’informazine data dai giornali, non l’ho inventata io. Come quella che passeranno da 35 a 41,7 milioni di diritti tv con i nuovi parametri. È più facile che mi rovini io a spendere i miei 1000 euro l’anno tra tutto quello che gli destino (grazie ad una vera passione, non certo per lucro) in abbonamenti e gadgets che loro a farci vincere qualcosa.
Mario, un abbraccio, alla cena se vieni voglio stringerti la mano.
Saluti viola.
Ottobre 5th, 2011 alle 08:10
Al di là della responsabilità di Knox e Sollecito (per me erano presenti in quella camera…), quando si danno 26 anni di carcere in primo appello e al secondo giudizio in assise si assolve, quella che esce sconfitta è la Giustizia.
Ottobre 5th, 2011 alle 08:39
Vedi Generale, io credo che di fondo tu abbia ragione, perchè non esiste un tifoso che non voglia vincere con la propria squadra. Io, come te, prima del campionato e prima di ogni partita, vinco con tutti. E non esiste che qualcuno possa farmi cambiare idea.
Poi, però, esiste una parte razionale, o perlomeno ragionata, dove credo che Mario T., Zachini, e compagnia, si avvicinano più alla mia idea. L’idea che un giudizio non può che partire da dati di fatti certi, e quelli esposti da Mario T. sono certi, e sono certi i soldi che questa gente, facendo bene o sbagliando, ci mette nella Fiorentina. Pochi? Tanti? Ma intanto ce li mettono, loro e solo loro perchè ricorderai che, qualche tempo, quando fecero un’apertura ad altre forze economiche della città per ‘dare una mano’ alla Fiorentina, come sempre succede nella nostra illuminata città, risposte zero ed anzi, tanti risolini sarcastici. Esattamente come a Luglio del 2002. Pensi che se davanti a Dominici si fosse presentata una seria ed autorevole famiglia fiorentina, o una cordata di imprenditori di Firenze con le idee chiare, la società sarebbe andata lo stesso ai Della Valle? Io credo proprio di no, è una mia idea senza supporto di prove.
E. se permetti, e poi chiudo, non è giusto nemmeno dire che loro pensano ‘solo’ al busco. Abbiamo fatto belle cose, importanti, con questa società, ora è il momento di tirare il fiato, e per loro di tirare le somme (non sono la Fatebenefratelli) ma sono certo che alla Fiorentina ci tengono, ed anche a Firenze se sono così convinti di investire i loro soldi qua, portando lavoro, strutture, un miglioramento della città. Ti inviterei a guardare anche questo, perchè di gente che fa il busco senza lasciare niente in cambio ce n’è fin troppa, e loro non appartengono a questa categoria, mi pare.
Ottobre 5th, 2011 alle 08:43
Volevo aggiungere un commento a quanto scritto da IB sul processo di Perugia. Io sono all’opposto rispetto alla persona che ha pronunciato questa frase, ma la trovo (purtroppo) sempre più spesso vera: “A PENSAR MALE SI FA PECCATO MA SPESSO CI SI AZZECCA”.
Ecco, nessuno può saperlo o dirlo, ma tutto ‘sto seguito mediatico da parte degli USA, tutta questa menata sull’inefficienza degli investigatori italiani, tutto questo forzare la mano nei giudizi su tutti i media aldilà dell’oceano, bah…
Ottobre 5th, 2011 alle 09:59
il Tanque è chiaramente in ritardo di condizione e dovrebbe giocare per acquisirla.il problema è che se giochi già con jovetic e vargas che non sono al top e li metti in campo per farli entrare in forma cominciano ad essere troppi i giocatori in campo che hanno questo problema e il mister è costretto a scegliere infattì SILVA è ENTRATO AL POSTO DI VARGAS.
ps. vorrei intervenire nel discorso con IB per quanto riguarda la tua radiocronoca.Io penso che, comunque, non sia bello da sentire “toglietemelo davanti” e che spero di non sentirlo più. ciao
Ottobre 5th, 2011 alle 10:08
Gentile Kramer,
il Guetta ha sbagliato;
non doveva dire “toglietemelo davanti”
Doveva dire
“toglietemelo davanti maremma cane se no lo stronco”
Aufidenzen
Ottobre 5th, 2011 alle 11:26
IB se si cherza si scherza e va tutto bene, ma David quando fa la radiocronaca non è al bar e secondo me dovrebbe cercare di evitare di certe espressioni che con la radiocronaca non c’entrano nulla ma che hanno, invece, dato una mano, quanto determinante non lo so ma l’ha data, a creare tutto il casino che è successo con Cerci.capisco che nella foga della radiocronaca possano scappare certe cose ma io e te siamo tifosi e basta, David no.
Ottobre 5th, 2011 alle 11:31
Caro Immondo:
1.) questione Amanda Nox: innanzitutto, non vorrei che il mio peggior nemico si trovasse nelle condizioni della famiglia Kerckner, che ha visto la propria figlia morire due volte.
Di fronte a loro tutti i discorsi son foglie al vento.
Se si può ragionare obiettivamente, però, bisogna riconoscere che il processo Amanda dimostra quanto sia solido ed affidabile il mondo dei giudici italiani: nel sistema americano Amanda e Raffaele avrebbero preso la pen di morte due volte, con il Pubblico Ministero elettivo e con quel sistema di giuria sarebbe bastato far vedere in aula le foto della povera ragazza morta.
Questo perché son figli di puritani, sono (erano) la corazzata del mondo ed in altà sono soltanto dei bigotti come chi li fondò qualche secolo fà.
In Italia, invece, i giudici di primo grado hanno condannato sulla scorta delle perizie che avevano, quelle perizie sono state sconfessate in secondo grado dove hanno condannato per i fatti provati (la calunnia) ed assolto per quelli non provati( omicidio).
La colpa non è dei giudici, ma di chi ha fatto le perizie durante le indagini magari entrando sulla scena del delitto con gli scarponi pieni di fango: purtroppo, da quando le indagini ed i giornali si fanno solo sulle intercettazioni telefoniche,la Polizia non è più in grado di fare le indagini classiche (vedi Misseri, Parolisi & C.).
La Cassazione, poi, bilancerà le due perizie e le due sentenze: dammi retta, ti puoi fidare molto di più della Cassazione che non di Berlusconi o di Standel e poor o Moody.
Ringraziamo il cielo che l’Italia è stata fondata dal Vaticano e non dai padri pellegrini.
2) Cerci: quello di oggi non è nemmeno lontano parente di quello di ieri. Oggi Cerci corricchia, la passa (ogni tanto), crossa (ogni tanto), fa gol (spesso) e sembra aver un pochino capito che si gioca in undici con un pallone solo. Quindi, lodi al Cerci di oggi e togliamoci di torno quello di ieri.
Ottobre 5th, 2011 alle 13:04
Maladetto, para questa bignè alla crema :
Oggi Cerci è la bella copia di Oscar Damiani.
Se impara a posteggiare potrebbe fare anche il portaborse di Allan Simonsen dei tempi del Borussia Monchengladback .
Che te lo ricordi quel Borussia?
La mattina a colazione inzuppavano doberman e canilupo nel cappuccino.
Il sor Bonhof uno come “passatina” l’adoprava come pelle di camoscio per asciugare la macchina all’autolavaggio.
Te lo ricordi quel portiere che abbassò la testa per non prendere la bomba che Bonhof fece partire su un calcio di punizione?
Sul caso di Perugia e sulla Finanza italiana, come quasi sempre ,mi specchio nelle tue considerazioni.
Ma dimmi maladettino, te che sai nulla dei dieci della lista nera?
O chi saranno?
Ma lo sai la notte non ci dormo dalla curiosità.
Ciao artista
Immondo
Ottobre 5th, 2011 alle 14:56
Mi scuso col Direttore e con Immonda, non volevo aprire una discussione su un argomento che è troppo più grande di me.
Ho solo riportato una mia sensazione, un istinto, focalizzato ESCLUSIVAMENTE sul quel pianto.
Lo conosco quel tipo di pianto: c’è dentro tutto e nulla.
Questa è la mia idea.
Se poi ci ha fregati tutti dovrà un giorno risponderne di fronte a un tribunale impossibile da manipolare.
Con affetto
Ottobre 5th, 2011 alle 15:23
Al Birraio
Vedi , io sono anziano, non son più tanto pronto, ho bisogno di rielaborare con calma.
Arrivo piano, ma arrivo.
Ora ti spiego perchè il figlio di cotanto padre sapeva benissimo di chi parlava l’anziano ascoltatore a telefono.
M’è riaffiorata solo ora.
Allora.
Il simpatico accusatore telefonico , dopo aver detto che non è buon costume dire “levatemelo davanti ” ha aggiunto anche
“secondo lei Fur… , uno come Niccolò Carosio che l’avrebbe dette certe cose in radiocronaca?”
E l’altro come ha risposto?
Dillo, dillo te Birraio.
Questa non te l’aspettavi è!
Le telefonate son come i sogni, se non le scrivi poi non ritornano più.
Questa ho già sentita da qualche parte.
Già! ma chi sa dove.
E ora l’argomento telefonata lo seppelliamo per sempre.
D’accordo?
Immondo
RISPOSTA
Grazie Antonello, ribadisco il concetto: dipende da chi paga…
Cmq Niccolò Carosio dette di negraccio ad un guardalinee che in Messico annullò un gol a Riva contro Israele, mi pare un po’ peggio…
Ma hanno talmente poco su cui fare cagnara ed è talmente siderale la distanza che non c’è da farci caso, un abbraccio
David
Ottobre 5th, 2011 alle 16:01
Caro David
Carosio NON dette mai di “negro o negraccio” a nessuno…e’ stato uno dei grandi bluff e delle leggende metropolitane defintivamente chiarite dalla biografia scritta sul grande inventore delle radiocronache sportive (x rif. http://www.corriere.it/sport/10_maggio_13/carosio-la-storia-de-luca_a95c95bc-5e4f-11df-91f2-00144f02aabe.shtml)
Comunque la sua dipartita forzata aprì la brillante carriera del giovane Martellini che ci portò al bellissimo 1982…dopo di lui Pizzul….dopo di lui IL NIENTE ASSOLUTO (adesso ascoltare una telecronaca della Nazionale è veramente raccrapricciante!)
DANDI
Ottobre 5th, 2011 alle 16:05
E’ ARRIVATO IL POST DELLE 17.00?? BHO
CMQ RIPETO
carosio non disse mai “negraccio” è solo una leggenda metropolitana!
DANDI
RISPOSTA
Mah…
Qualcosa di poco felice venne detto, tanto che lo cambiarono in corsa, cmq non cambia nulla della tristezza del discorso precedente di chi non sa a cosa attaccarsi, ciao
David
Ottobre 5th, 2011 alle 17:18
Sono d’accordo. I paragoni con Castillo e Dertycia sono irrispettosi, per i due argentini.
El Tanque può essere paragonato al suo conterraneo Diego Aguirre, con una differenza: l’artillero fu mandato via subito, questo è ancora qui ….
Ottobre 5th, 2011 alle 22:15
Caro Generale,
spero tu legga questo mio intervento. Avrei voluto farlo prima ma non mi è stato possibile.
Non vorrei che il mio ultimo mi facesse apparire come una persona priva di ambizioni che ha vissuto una vita amorfa attendendo passivamente che “scendesse il panierino dal cielo”.
Non è così.
Ho duramente lavorato nella stessa azienda per 40 anni, impegnandomi senza risparmio, buttando spesso il cuore oltre gli ostacoli per raggiungere i miei obbiettivi.
Sono entrato fattorino ed andato in pensione da dirigente, così come avevo sperato dal primo giorno di lavoro, ma i diversi passaggi di livello non li ho mai pretesi, ho sempre atteso che mi fossero riconosciuti. E lo sono sempre stati. E in questo sono stato fortunato. Non sempre capita. Nella vita ci vuole anche un pizzico di fortuna.
Ho avuto più volte altre proposte di lavoro molto vantaggiose ma non ho mai accettato perchè
– stavo bene dov’ero
– se li ricevevo lo dovevo si al mio impegno e alle mie capacità ma anche all’Azienda che mi aveva fatto crescere, e quindi a loro qualcosa sentivo di dovere.
– quello che guadagnavo mi era sufficiente a garantire una vita più che dignitosa a me e alla mia famiglia.
Essere ambiziosi non significa essere pretenziosi.
Ho sempre accettato di buon grado ciò che mi veniva dato senza mai ritenere che mi sarebbe stato dovuto qualcosa di più pensando ai tanti, altrettanto capaci e volenterosi, meno fortunati che avevano molto meno di me.
Ti prego credere che questa mia non vuol essere ne una critica alla tua filosofia di vita ne una risposta piccata e offesa al tuo intervento.
Ho voluto solo meglio spiegare la mia e mi spiacerebbe che tutto ciò fosse interpretato come una ostentazione di cattivo gusto.
Alla cena ci sarò (salvo impevisti)e sarà anche per me un piacere conoscerti e stringerti la mano
MARIO T.
Ottobre 6th, 2011 alle 07:42
All’amico generale Strat
Mario T. un grande padre di famiglia.
Una persona seria che ho l’onore di conoscere.
Generale, quando lo conoscerai sarà il giorno di un grande incontro.
E poi non è neanche nella lista dei cattivi disonesti e malati mentali.
Immondo
Ottobre 6th, 2011 alle 08:31
è per te immonda:
Ma le “telefonate”
son come i fiori
nascon da sole
e sono come i sogni
e a noi non resta
che scriverle in fretta
perché poi svaniscono
e non si ricordano più…
da “una telefonata per te”…
Ottobre 6th, 2011 alle 11:42
Mike sei una grandissima cicala,
mi hai capito subito.
Onore a Vasco
Immondo
Ottobre 6th, 2011 alle 11:45
perle di saggezza di MarioT
andrebbero raccolte, rilegate e fatte leggere a molti giovani…
Ottobre 6th, 2011 alle 15:42
Grande Zachini, il nostro Mario è un signore.
La serietà paga sempre.
Ti racconto questa; da ragazzo facevo l’assicuratore,ad un certo punto ebbi un’offerta migliore, una subagenzia.
Io accettai la proposta,sarei stato sciocco a non farlo, ma mai mi permisi di portare via un solo mio cliente dalla vecchia compagnia.
Lì ,li avevo portati e lì dovevano rimanere.
A differenza di altri, io non ho portato via con me neanche la polizza di un motorino.
Infatti, ancor oggi, con l’agente di quella compagnia dalla quale me ne uscii sono in ottimi rapporti.
Mi rincresce solo che alla fine dell’anno va in pensione.
I migliori saluti.
Antonello
Ottobre 7th, 2011 alle 08:06
Immondo,
purtroppo oramai sono rimasti in pochi a pensarla così…
bada in che società viviamo…
zachini
Ottobre 8th, 2011 alle 12:52
comunque keirrison, che salvò il risultato al 92′ a roma proprio contro la lazio e che un paio di gare dopo segnò il primo gol nel 2-2 interno contro l’inter schiacciasassi di allora, ebbene keirrison, arrivato a gennaio e che giocò pochissimo, i due suoi utili e decisivi gol li ha fatti, e poi mi pareva molto rapido in area di rigore, insomma probabilmente, anche perché aveva esattamente otto anni meno di silva, sarebbe stato da coltivare un po’ di più…comunque forza tanque!