Cugini coltelli
Siamo proprio gente strana noi fiorentini: ce l’abbiamo (giustamente) con chi non tifa viola in Toscana preferendo le strisce e poi non sopportiamo nessuno o quasi del Granducato.
Ho come l’impressione che il tifoso dell’Inter o del Milan sia molto più disponibile con quello bergamasco di quanto lo possiamo essere noi con l’empolese.
E sono certo che molti di voi preferiscono la salvezza del Messina a quella dell’Empoli, per non parlare del Siena o del Livorno.
In verità ad Empoli, Siena e (meno) a Livorno ci hanno sbertucciato nei giorni del fallimento, dimostrando una lungimiranza pari solo a quella di Cecchi Gori nella scelta delle fidanzate o degli uomini a cui affidare la Fiorentina.
Adesso c’è questo derby con i “cugini di campagna” come vengono definiti dalla frange più oltranzieste della Fiesole.
Dico la verità: in campionato non riesco a tifare “contro” l’Empoli, perché conosco tanti uomini di quella società che è un piccolo Chievo per l’abilità con cui spesso riescono a far quadrato e afar quadrare i conti.
E poi almeno la metà di quelli che vanno allo stadio sono o sono stati viola ed i dirigenti sono sempre tanto furbi da non commettere mai errori di presunzione, facendo sempre un passo indietro rispetto alla “Fiorentina, che è una grande”.
Salvo poi farci il verso, come accadde lo scorso anno con Vannucchi, che, al contrario di Lucarelli, non si è mai scusato della presa per i fondelli a Toni.
Ottobre 11th, 2006 alle 16:21
Non so cosa intendi per lungimiranza di Cecchi Gori nella scelta delle fidanzate. L’hanno fatto vedere in TV sul bordo della sua piscina a Sabaudia con una sventola spaventosa di morettona col costume a perizoma, altro che quella zatterona della Marini, questa volta s’è scelto proprio un gran pezzo di femmina! Se lungimiranza significa fidanzarsi con la miglior mamma possibile per i suoi figli, non lo so. Ma se Vittorio mira a qualche notte sfrenata, allora sì che è parecchio lungimirante.
Ottobre 11th, 2006 alle 16:33
IO NON HO CUGINI!
IL DERBY, CASOMAI, SAREBBE QUELLO CON LA RONDINELLA.
ASFALTIAMOLI DOMENICA.
CIAO DAVID, FORZA VIOLA FORTE E DURO!
Ottobre 11th, 2006 alle 16:39
si caro david e allora?
io continuo a tifare contro e sono sicuro di essere ricambiato.
Ottobre 11th, 2006 alle 16:46
DAVIDE, DEVI AMMETTERE CHE LA DIRIGENZA EMPOLESE ( DI VANNUCCHI UN CE NE FREGA NULLA) NON HA MAI FATTO NIENTE PER STARE SIMPATICA A NOI TIFOSI VIOLA.
FORSE SE OGNI TANTO PROPONEVANO UN’INIZIATIVA COMUNE ( INVECE DI NEGARCI IL CAMPO QUANDO NE AVEVAMO BISOGNO COME IL PANE) AVREMMO ANCHE POTUTO SIMPATIZZARE UN PO CON LORO.
IO SONO COMPLETAMENTE INDIFFERENTE A QUESTA SQUADRA E LA REPUTO SENZA INFAMIA E SENZA LODE.
PER QUANTO RIGUARDA LE ALTRE TOSCANE SIMPATIZZO PER IL LIVORNO, ODIO IL SIENA E PER QUANTO RIGUARDA L’AREZZO CHE HA IN PANCHINA ANTONIO CONTE……. SCEGLI TU L’AGGETTIVO.
IO CREDO CHE CI SIA LA FIORENTINA NEL CUORE DI OGNUNO DI NOI E NON CI DEBBA ESSERE NEANCHE LO SPAZIO PER LA SIMPATIA PER QUALCUN ALTRO.
CIAO GRANDE.
Ottobre 11th, 2006 alle 17:04
Un chievo in grande!! Altro che in piccolo! Tanti anni sulla breccia con poche risorse e tanti talenti fatti venir fuori.. però le strisce con la i… eh eh eh.. vabbè che vanno odiate. Grande David speriamo di vincere.. altro che.. e Forza Viola
RISPOSTA
Se lo legge mia figlia Camilla, in seconda elementare.
E’ la conferma che bisogna sempre metterci la testa, chiedo venia.
Ciao,
David
Ottobre 11th, 2006 alle 17:09
A me l’Empoli è sempre stato piuttosto simpatico, certo ultimamente forse grazie al fatto che sono in A con una certa frequenza hanno alzato il capo e ci danno contro, così che sono diventati un pò antipatici. Certo non quanto i senesi e i pisani ed anche i livornesi, per i quali una parte della nostra tifoseria prova affetto, cosa che non capisco visto che ci hanno sempre preso per il culo e infamato. Io delle tre spero si salvi l’empoli, il livorno e il siena è bene che vadano in b il prima possibile. Infine Vannucchi è pratese e quindi da un punto di vista campanilistico è peggio di un empolese.
Ciao
Ottobre 11th, 2006 alle 17:13
Io dall’anno del nostro quasi scudetto, quando vincemmo a Empoli con 2 stupendi goal di Rui ed Edmundo e passai mezza partita a SCANSARE RUBINETTI che piovevano dal settore Empolese non ce la faccio ad averli in simpatia. Ed anche la societa’ con noi non è mai stata tanto cortese (vedi caso Birindelli)
Ottobre 11th, 2006 alle 17:19
Bah, francamente se il Siena (con il proprietario che si trova e la banda di tifosi gobbi che lo infestano) finisce in B, un brivido di piacere lo provo. Per l’Empoli niente del genere, e per il Livorno solo simpatia (eccetto che per il presidente).
Comunque credo che queste antipatie esistono perchè sono nate dai tifosi delle “minori”, non viceversa.
Ottobre 11th, 2006 alle 17:29
Innanzi tutto posso dire che non tifo per una squadra diversa dalla Fiorentina. E nemmeno simpatizzo. Posso avere dei giudizi. E giudico l’Empoli da due punti di vista. Grossa stima per quanto riguarda il settore giovanile, sono tanti anni che gestiscono una società che fa su e già dalla Serie A grazie ai talenti cresciuti in squadra. Questa è una caratteristica che ammiro molto. D’altra parte quando ci fu il fallimento della Fiorentina di CG che l’Empoli fece di tutto per sciacallare su di noi, e questo non lo dimentico. Quindi, in sintesi, per me l’Empoli è una buona squadra, gestita da una capace dirigenza dai NON sani principi morali.
Ottobre 11th, 2006 alle 17:46
L’Empoli,prima del nostro fallimento,era una delle squadre che mi restavano più simpatiche.Però si comportarono da autentici sciacalli,andando a saccheggiare il nostro settore giovanile(mi ricordo di un tale Baronetto,che nel delirio di quei giorni veniva dipinto dagli addetti ai lavori come un potenziale campione,e che ci venne portato via…e di cui ora se ne sono perse le traccie,e certo non posso dire che mi dispiaccia).Salvo poi chiedere l’utilizzo del Franchi.Detto questo l’Empoli mi piace senz’altro più del livorno e soprattutto del Siena.Le squadre che preferisco a parte ovviamente la Viola sono l’Ascoli(per il grandissimo presidente Benigni,sempre accanto a Diego nella lotta ai poteri forti,nonostante proprietario di un club “debole”),il Torino(per la storia)e il Verona,per ovvi motivi.
Ottobre 11th, 2006 alle 18:40
David sei un mito… Sono stata zitta a guardare l’esito degli ultimi due o tre post senza esprimermi perchè immaginavo il polverone che poteva venir fuori tirando fuori il giochino del tifo…e infatti…eheh
Ma ora, puntualmente, rieccoti con l’Empoli!
Così come è stato con il Livorno e con un sacco di altre squadre!
Per chi non l’avesse capito, questo è un BLOG! Di un gran tifoso e lavoratore fiorentino, ma è un blog! Quindi avanti con le tue opinioni, che, tra l’altro in questa occasione, condivido!
Spero che sarà un bel derby, e spero anche che tu continui a scrivere come su un diario tutto quello che ti va su queste pagine!
Un saluto stanco a fine giornata,
Chiara
RISPOSTA
Un bacio a te e un abbraccio al tuo fidanzato: pensierino sulle nozze?
Ciao,
David
Ottobre 11th, 2006 alle 19:04
Caro David, bellissima riflessione che condivido al cento per cento.La nostra terra é la Toscana, guai a dimenticarlo.Che si tratti di calcio, politica ,economia o cultura.E’ giusto battersi per il campanile ma anche per i valori che ci accomunano verso tutti gli altri che ci circondano.Spero che un giorno questo sia capito dai piu.Viva la Tuscia .
Ottobre 11th, 2006 alle 19:30
ciao david forse hai la memoria corta…chi ci nego’ il campo qunado eravamo florentia perche’ gli si sciupava? e chi e’ che ci ha saccheggiato il vivaio quando siamo falliti? tanto bonini e un mi sembrano…
Ottobre 11th, 2006 alle 20:10
David forse non ricordi che i tuoi “amici toscani” si sono fatti burle di noi quando siamo andati in c2 e hanno fatto razzia nei nostri giocatori….non ricordi?
Ottobre 11th, 2006 alle 20:15
questa caro David è un’altra di quelle volte che ci vede distanti, quanto tra chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto.tu pensi che siamo noi fiorentini a non tifare empoli forse perchè beato te non hai tutte le riprove che ho io per constatare l’odio (penso non solo sportivo) che hanno loro verso di noi fiorentini.sono tre anni che abito quà e ti posso dire che vivendo molto anche di fiorentina sono rimasto molto sorpreso e deluso fino quasi al pentimento per questa scelta.adesso è qualche mese che hanno ripulito, ma fino a poco tempo fa imboccavi la superstrada e leggevi “firenze merda” giravi per il “paese” e ti veniva a noia di leggere “viola merda” o “firenze merda” appena tornato mi capitò di vedere e purtroppo sentire il conduttore della loro trasmissione sportiva in tv leggere un drappo SOLLECITATO DA ALCUNI TIFOSI in cui recitavano l’ennesimo “VIOLA MERDA” alla fine di un testo più lungo ,ti giuro che per me fu uno shoc,ti telefonai anche al pentasport per fartelo presente…ma tu trattando di un collega…….Io comunque mi sento tranquillo perchè se oggi tifo contro non è certo dipeso da me, come cuando dopo il famoso stricione “GRAZIE PELLEGRINI” sperai tutto il male possibile per il pisa.
per non parlare del comportamento della dirigenza tutta nei confronti di firenze e la fiorentina.
Ottobre 11th, 2006 alle 20:18
Sono un tifoso dellâempoli, ma amo il calcio e spesso sono al franchi come simpatizzante della fiorentinaâ¦.domenica non ci saranno storie tiferò empoli, ho letto con interesse le parole parole david, e le condivido, beh che dire ho letto del saccheggio dei giovani da parte dellâempoli quando la fiorentina fallì, beh â¦.non dimentichiamoci che un giovane calciatore, della fiorentina in quei momentiâ¦.spinto dal procuratoreâ¦accettò lâempoli, una scelta capibileâ¦.sciacallaggio, beh mi sembra eccessivoâ¦.
Ho letto di birindelli, ricordo che fu messo dalla società in condizioni scegliereâ¦..juve o fiorentinaâ¦per bini pari eranoâ¦.la scelta fu lasciata al giocatore cheâ¦â¦scelse i gobbi, si deve criticare per questo la società azzurra?
Già che scrivo racconto anche di montella, in un momento con lâempoli in c, e senza grandi prospettive aveva da vendere un campioncino dopo un anno di stop, lâofferta che fece la fiorentina, con suprema arroganza era 10 volte più bassa di quella del genoaâ¦.colpa dellâempoli?
Ho letto di rubinettiâ¦..beh con quello fatto dai soliti imbecilli lo scorso campionato,servirebbe un poâ di pudoreâ¦â¦.
I cartelli del fallimento, quelli del tipo âserie Aâ¦.30kmâ? li ho trovati stupidiâ¦.quello tipo la âtoscana del pallone siamo noiâ?â¦era unâauto celebrazioneâ¦..non un attacco alla fiorentinaâ¦.
Si critica vannucchi perché al gol ha imitato toniâ¦..via è uno sfottò da derbyâ¦.è pratese, ha frequentato toni a palermo dove toni è esploso e lui ha fallitoâ¦..magari câera ruggine tra loroâ¦.non mi sembra graveâ¦.
La negazione dello stadio, detto no alle 13:00 ritrattato dopo 15 minutiâ¦..per poi spalancare le braccia dopo 30 minutiâ¦.
Che sia uno spettacolo in campo, sugli spalti â¦..dove venga fuori lo spirito di campanile toscanoâ¦.sfottò, battute, sane prese di culoâ¦. e come diceva…anzi dice…Gareth Edwards… impareggiabile mediano di mischia del Grande Galles negl’anni ’70…
“Vinci con modestia e perdi con leggerezza”……
Ottobre 11th, 2006 alle 21:00
NO ITALIA
NO TOSCANA
SOLO FIRENZE
Ottobre 11th, 2006 alle 21:12
Non è facile simpatizzare per il Siena che da secoli è un covo di gobbi,sia all’interno della squadra(vedi la provenienza di tanti loro giocatori),sia all’interno della città(tifosi).Oppure è difficile simpatizzare per il Livorno che ci dà di ripescati e che cmq….si guardasse in casa propria…..o per l’Arezzo che ha Conte in panchina…e infine l’Empoli che ha fatto quello che ha fatto con i giovani della Fiorentina fallita….ma poi venvia David….l’Empolese ragiona tanto ma un fà neanche provincia…unici in Italia… 🙂
RISPOSTA
Scusa, ma chi ha parlato di Siena ed Arezzo?…
Ciao,
David
Ottobre 11th, 2006 alle 21:20
Perché i miei commenti non appaiono?
RISPOSTA
Non sapreo proprio, qui, se non c’è niente di offensivo tipo minacce per conduttori di trasmissioni radiofoniche o bestemmie, si pubblica tutto o quasi.
Rimanda e vediamo, ciao
David
Ottobre 11th, 2006 alle 21:25
A prescindere dalla dirigenza empolese e quello che ha fatto e non ha fatto in questi anni, a onor del vero, va detto che fino ad Empoli compresa, i gobbi, i milanisti e gli interisti ce ne sono pochi, mentre di simpatizzanti per i nostri colori erano molti.
Anni fa c’era anche un gemellaggio con loro. Lo abbiamo voluto rompere non so per quale stupido motivo.
Diverso il discorso per Siena dove ci odiano da tempo immemore e per Livorno, dove da sempre non ci amano e non ci stimano affatto. Ma Empoli, no, siamo stati presuntuosi e bischeri noi che vediamo i gemellaggi sono in funzione utilitaristica.
In quanto agli “inni” che esaltano solo Firenze e deprimono tutto il resto del mondo, appena fuori le mura, beh, sono diventati così snob che dovrebbero venire a noia soprattutto a chi li ripete allo sfinimento. Ma come si fa a prendersi sul serio?
Ottobre 11th, 2006 alle 22:33
Sono nato a Firenze ma conosco Empoli benissimo per lavoro e perchè ci ho vissuto molti anni (adesso abito a san Miniato). La tifoseria empolese era l’unica toscana gemellata con noi fino a pochi anni fà (i primi screzi risalgono al 1997, vittoria dell’Empoli a Firenze in pieno recupero). Quando la tifoseria empolese era guidata dalla vecchia guardia quasi tutti erano tifosi di ambedue le squadre e la rivalità c’era con Pisa, Pistoiese ecc. visto che l’empoli militava quasi sempre in C. I nuovi leader di tifosi empolesi sono in realtà tifosi di Juve, Inter e Milan che vanno a vedere l’empoli solo per comodità e per folclore ma, in realtà, dell’Empoli non gliene frega niente.Siamo vicini fisicamente ma, per quel che riguarda il rapporto passionale, viscerale con la squadra della nostra città, siamo lontani anni luce.L’empolese è un opportunista e i suoi dirigenti lo rappresentano benissimo.Molti tifosi viola di Empoli vengono a vedere regolarmente la Fiorentina e soffrono per questa situazione, altri seguono l’Empoli (giustamente, secondo me) perchè è la squadra della loro città e soffrono ancor di più di questa rivalità. Questa è una zona con una netta maggioranza silenziosa di tifosi viola, occorrerebbe pensare a tifare per la Fiorentina e non contro i rivali ignorando quei quattro gatti (aiutati da qualche giornalistucolo locale che getta continuamente benzina sul fuoco)che fanno di tutto per alimentare una rivalità che giudico senza senso e senza storia.
P.S. io sono abbonato della Firentina da 15 anni (ne ho 36….), a volte vado in trasferta ma quando la Fiorentina gioca ad Empoli non vado allo stadio perchè mi conosco e non so trattenermi. Come faccio ad infamare e offendere tante persone amiche….? meglio da soli alla TV con la tua voce.
Ottobre 11th, 2006 alle 23:18
Nulla contro l’Empoli ma loro si sa sono paesani e allora lasciamoli tifare Empoli e se vogliono anche tifare la Nazionale magari avranno gioito per il Mondiale,DOMENICA FIREBZE VINCE
Ottobre 12th, 2006 alle 00:16
Eh….la gavetta è dura per tutti…me lo insegni tu per primo scrivendo del tuo lungo percorso per diventare “Il Guetta”…
Quindi, nonostante le famose 25 rose rosse invoglino, le nozze aspettano che la povera neo-avvocatessa povera diventi almeno autosussistente…Sic…
Vero che poi alla fine la buona volontà viene premiata?! Dimmi di sì…se è valso per te, varrà per me, per Montolivo, per Pazzini (povera ragazza malata di calcio…)
😉
Un bacino e buonanotte (ammesso che tu dorma ogni tanto, visti gli orari in cui scrivi sul blog…)
PS: La mia sorella emigrata in America e ricercatrice di fisica mi chiedeva notizie della tua altrettanto fisica sorella…Dov’è, cosa fa etc etc…
RISPOSTA
Ammesso e non concesso che abbia combinato qualcosa negli ultimi trent’anni, cioè da quando ho cominciato a cercare di diventare giornalista, secondo me ci vogliono: 1) volontà di ferro ed equilibrio per non esaltarsi o deprimersi 2) un minimo di predisposizione (se mi fossi messo in testa di diventare architetto, hai voglia te ad avere volontà ed equilibrio 3) la grande fortuna di non avere problemi di salute 4) un compagno/a che non giochi contro con ingiustificati attacchi di gelosia, ricordandosi però che non si vive di solo lavoro (della serie si predica bene e si razzola male). Però a volte ci vuole anche un pizzico di spregiudicatezza e rischiare qualcosa.
La sorella è a Roma, anzi fuori Roma, ha un bellissimo bambino di quasi due anni, insegna fisica all’università e soffre discretamente di nostalgia.
Dai che ce la fai,
David
Ottobre 12th, 2006 alle 07:13
Credo che in tutto questo ci sia molto di toscano, nel senso che l’ostilità dei “cugini” nei confronti di Firenze è dovuta alla storia della nostra regione e delle sue città. Firenze è stata ed è l’unica grande città toscana, ha sempre giocato un ruolo egemonico, normale che gli altri capoluoghi (o aspiranti tali, come Empoli) vivano questa situazione con un palese complesso di inferiorità. Il calcio, da questo punto di vista, è una splendida occasione per prendersi delle rivincite; cosa che avviene spesso, ahimè… Qualcosa di simile avviene in Emilia, dove tutte le squadre si detestano l’una con l’altra ma, soprattutto, detestano il Bologna.
Dal canto nostro, non perdiamo occasione per trattarli con sussiego, come se ci fosse ancora la Signoria. Come ho detto prima dei derby con Siena e Livorno, vorrei che “l’ambiente” Fiorentina avesse meno spocchia, lasciasse a casa il ciarpame medievalista e affrontasse queste partite con un po’ della ferocia che ci mettono i nostri avversari. Così da trasmettere questa grinta alla squadra. Altrimenti, saremo costretti a perdere ancora molti derby regionali, almeno in trasferta.
Ottobre 12th, 2006 alle 07:48
Beh, mi sa che dietro ci sia anche molto di storico. Dopotutto nella nostra regione fiorivano dei “feudi” molto chiusi e ristretti, con il tentativo (riuscito) da parte dei Medici di essere la dinastia che avrebbe lasciato il segno.
Comunque, francamente, delle squadre toscane è proprio l’Empoli che mi sta più simpatico, perchè, come hai fatto notare, ricorda moltissimo il Chievo. Certo che alcuni comportamenti e atteggiamenti dei suio dirigenti (passati e presenti) sono un po’ discutibili.
Ma l’importante è vincere, mettere insieme più punti che si può, senza guardare in faccia a nessuno.
A proposito, un tuo parere: se siamo stati condannati per l’illecito in Lecce-Parma, e successivamente la procura federale ha archiviato il caso perchè il fatto non sussisteva, come può essere credibile tutto il polverone sollevato, che ci ha tolto prima la Champions League e poi ci ha appioppato 19 punti di penalizzazione?
Ottobre 12th, 2006 alle 08:13
caro David questa volta non sono d’accordo con te, diciamolo sinceramente: macchè derby e derby, a noi di Empoli, Siena e Livorno non ce ne frega una …. (scusa la finezza). Ciao.
Ottobre 12th, 2006 alle 08:56
Infatti infameremo Vannucchi! Poi quando verrà il Livorno a Firenze infameremo Lucarelli ma anche Balleri e Morrone!
FIRENZE NON DIMENTICA!
Ottobre 12th, 2006 alle 08:58
So che molti mi odieranno ma io, nella classifica delle squadre piu’ simpatiche dopo i la viola, l’Empoli lo metto la primo posto.
Ho passato 5 anni scolastici splendidi dove ho conseguito il diploma di geometra, ho conosciuto persone splendide, facevo educazione fisica nella pista di atletica dello stadio Castellani(dove il giardiniere mi inseguiva matematicamente ogni mercoledi’ mattina perche’ entravo nel prato e battevo le punizioni dal limite) e soprattutto ho vissuto una realta’ cittadina che secondo me è a misura d’uomo.
Credo che Giampaolo abbia scritto cose sacrosante che io stesso ho riscontrato; molti dei miei amici che seguivano l’Empoli, anche fuori casa quando era in C1, la domenica se la viola vinceva si facevano raccontare come era andata allo stadio e vedevo in loro una certa soddisfazione nelle nostre vittorie come io in quelle dell’Empoli.
Parlo ormai di piu’ di 10 anni fa e le cose purtroppo sono cambiate.
Comunque spero vivamente di poter vedere una grande vittoria della viola domenica ad Empoli con la speranza che i soliti “imbecilli” non creino problemi come l’anno scorso all’interno dello stadio.
Buona giornata a tutti E FORZA VIOLA!
Ottobre 12th, 2006 alle 09:20
E’ giusto che sia così, un pò di rivalità e di sfottò sono il sale del gioco. Imitare il verso di toni non credo che sia niente di scandaloso o di così provocante. Loro dopo tutto sono i cugini poveri di fronte a firenze e quindi devono recitare la loro parte. A chi di noi non piacerebbe vedere la squadra del proprio paese andare in serie a ? Il fiesole, lo scandicci, sesto, bagno a ripoli ecc.Voglio anche dire che sono contento se l’empoli si salva perchè hanno sempre dimostrato da un punto di vista societario di saperci fare, valorizzando al massimo i calciatori per poi rivenderli a prezzi sproporzionati.
Ottobre 12th, 2006 alle 10:01
Caro David, l’Empoli è una società da prendere a modello ed esempio di sana gestione calcistica !! Diversamente ad altre realtà toscane proprie di città molto più grandi, l’Empoli riesce a veleggiare costantemente tra serie A e serie B senza dissestare il bilancio e questo testimonia una capacità gestionale fuori del comune ed una competenza calcistica straordinaria !! Cosa che invece non è mai riuscita a Prato, dove il presidente Toccafondi, che ormai gestisce la società da oltre 25 anni, riesce a malapena a tenere la squadra in C2 e porta allo stadio mediamente non più di 300 persone a partita !!!
Ottobre 12th, 2006 alle 11:24
Caro David, stavolta ti sbagli, e per quanto il tuo sia un tentativo apprezzabilissimo di stemperare i toni e di ricreare un reciproco buon rapporto, devo dirti, anche con dispiacere, che hanno ragione coloro che hanno già scritto del comportamento degli empolesi nei nostri confronti.
Per lavoro ho molti contatti con ditte empolesi e vado da quelle parti almeno una volta alla settimana, ti garantisco che i simpatizzanti viola, se ci sono, si sono nascosti molto bene. Ricordo invece molto bene le offese e le prese per i fondelli feroci che mi sono state rivolte quando siamo falliti oppure quando abbiamo saltato la C1, offese che pensavo potessero venire da gobbi o romanisti ma che non immaginavo potessero essere nella testa e nel cuore di una cittadina che è quasi a braccetto di Firenze.
Nessuno può impedire a loro di farci il tifo contro, ma quello che voglio dire è che sul piatto di una bilancia pesa molto di più il loro rancore e la loro soddisfazione nel vederci in difficoltà piuttosto che la nostra indifferenza nei loro confronti.
Ottobre 12th, 2006 alle 12:05
Nel commento c’è anche l’Empoli se ci fai caso…..ho aggiunto poi anche le altre per dire che cmq la cosa riguarda anche le altre toscane….per me…..cos’è che non ti torna?
Ottobre 12th, 2006 alle 12:47
ESSENDO NATO IN PROVINCIA DI SIENA NON SAI CHE SOFFERENZA E’STATO ESSERE VIOLA PUROSANGUE FIN DALLE ELEMENTARI. TI POSSO ASSICURARE CHE SONO LORO AD AVERCELA CON NOI. LORO (GOBBI E TUTTI GLI ALTRI NON SONO DA MENO) ODIANO FIRENZE E NON SANNO NEMMENO PERCHE’. SI ASSOCIANO SEMPRE E TROVANO GUSTO A PRENDERCI PER I FONDELLI PER LORO NON ESEISTE ALTRO CHE ODIARE LA VIOLA. VEDI CHE USO SEMPRE LA PAROLA “LORO” PERCHE’ SONO TUTTI UGUALI ED IO RINGRAZIO IL CIELO OGNI GIORNO PER ESSERE DIVENTATO VIOLA.QUINDI NON STIAMO A PREOCCUPARSI SU CHI CI STA’ PIU’ O MENO ANTIPATICO ALZIAMO LA TESTA E GUARDIAMOLI CON SUFFICIENZA TUTTI. CIAO
Ottobre 12th, 2006 alle 12:57
o batman quanti anni tu hai? No perchè anch’io sono andata a scuola a geometri in quegli anni lì e chissà mai che non ti conosca!!!
Da 15 anni a Empoli ci lavoro anche, e fra scuola e lavoro sono 20 anni che ogni giorno devo “viverci”…
Come tanti che hanno scritto qua dentro detesto empoli e tutto quello che gli sta dintorno, squadra compresa, e sinceramente non sopporto più di essere presa per il culo ogni volta che ad empoli si perde…
E poi ci sono un sacco di Juventini!!!
Perciò che l’Empoli faccia la sua strada, ma che sia parecchio parecchio lontana dalla nostra, da qui in avanti..
Ciao ciao
Ottobre 12th, 2006 alle 13:09
Per Empoli e per l’Empoli provo rispetto e simpatia. L’Empoli è una delle poche società italiane gestite seriamente, a Empoli è nata mia nonna e ci abitano alcuni amici… Ma non esageriamo! Battiamoli domenica! Dopodiché gli auguro ogni bene…
I miei commenti non compaiono perché forse l’indirizzo del mio blog non viene riconosciuto come website… Ma se ti va, facci un salto lo stesso (matteobloggato.blogspot.com): ci sto inserendo traduzioni di articoli della “Novaja Gazeta” – su cui scriveva Anna Politkovskaja – sulle magagne del calcio russo. Forse ci sono cose interessanti anche per noi…
Stammi bene e sempre Forza Viola!
Matteo M.
Ottobre 12th, 2006 alle 13:13
Caro David,questa volta non sono d’accordo con te. Leggo sempre il tuo blog e quasi sempre concordo con quello che scrivi. Ma questa volta no.Te lo scrive uno che abbonato alla VIOLA DA 30 ANNI , che era presente al Franchi le prime due storiche partite dell’Empoli in serie A ( Inter 1-0 con gol di Osio e Juve 0-1 ) per dirti quanto sono stato tifoso dell’Empoli per il solo fatto che sia una squadra toscana ed a pochi chilometri da noi( idem per Livorno e Siena) . Ma da quando il Presidente Corsi e soci hanno compiuto azioni non proprio corrette e di disturbo verso la Viola , in particolare l’anno di Mancini come l’acquisto del portiere e di altri giovani della Primavera , L’Empoli per me è arrivato sullo stesso piano della Roma e della Juve, tanto da eslutare ad ogni loro sconfitta o retrocessione come negli annipassati . Per questo spero di vincere domenica e vedere la squadra dei carciofari in Serie B! Saluti Peter
Ottobre 12th, 2006 alle 15:44
L’Empoli è una delle poche società che, lontano dai riflettori, svolge un campionato all’insegna dello spirito senza stravolgere il bilancio!
Per questa squadra e per i suoi tifosi ho grande rispetto, al contrario del Siena (feudo di Firenze e succursale della Giuve) e del Livorno (tifoseria troppo politica).
P.S.: Okkio a Batman che, zitto zitto, sta tramando qualcosa!! Ocio!
Ottobre 12th, 2006 alle 15:46
L’Empoli è una delle poche società che, lontano dai riflettori, svolge un campionato all’insegna dello spirito di sacrificio senza stravolgere il bilancio!
Per questa squadra e per i suoi tifosi ho grande rispetto, al contrario del Siena (feudo di Firenze e succursale della Giuve) e del Livorno (tifoseria troppo politica).
P.S.: Okkio a Batman che, zitto zitto, sta tramando qualcosa!! Ocio!
Ottobre 12th, 2006 alle 15:58
C’ E’ SOLO LA FIORENTINA!
Ottobre 12th, 2006 alle 16:37
vannucchi e’ un pratese, ma che vi volete aspettare da uno di prato??
co cinesi sai….
Ottobre 12th, 2006 alle 16:59
SPIDERMAN VIGLIACCO AFFRONTAMI IN FACCIA INVECE DI MILLANTARE COSE NON VERE!!!!!!
IO NON TRAMO NIENTE SEI TE CHE TI PREPARI ALLA TRASFERTA DI EMPOLI DICENDO A TUTTI CHE VAI A PIEDI PARTENDO DAI RENAI A SIGNA…. CONOSCENDOTI IN LOCALITA’ “LA LISCA” SEI GIA’ CON IL FIATO CORTO!!!!
E SMETTI DI FARE POLITICA POI!!!
Ottobre 12th, 2006 alle 17:16
PER sonia:
Un supereroe non svela mai la sua eta’, tantomeno la sua identita’.
Forse anche tu in quei tempi hai ceduto la fascino del supereroe!!!!
Sto scherzando dai…. comunque ho freguentato il mitico I.T.G. Brunelleschi dall’anno 1991 all’anno 1996.
E’ vero che a Empoli ci sono tanti tifosi a strisce(nel senso di tutte e tre le potenti)ma non mi sembrava che ci fosse tutto quell’odio da parte dei tifosi azzurri, comunque rispetto tutti coloro che la pensano diversamente.
P.S.: Guetta ora c’e’ anche le ammiratrici che mi cercano…..che mi dai asilo politico a casa tua se la moglie legge i miei post????
Ottobre 12th, 2006 alle 17:47
Io sono di Firenze ma ho vissuto a Empoli per diaciannove anni della mia vita(e visto che io ho diciannove anni, è più semplice dire per tutta la vita…).
Mi dispiace David ma tu non sai cosa vuol dire l’odio contro la Fiorentina in questo posto, contro la MIA Fiorentina e la MIA Firenze, nella quale ora abito: quando venivo fermato e pseudominacciato perché ogni giorno andavo fieramente a scuola colla mia sciarpa viola.
A Empoli quella contro la Fiorentina è la partita dell’anno, come per noi giocare contro la Juve: pregustare la partita per un anno intero, vivere intensamente l’intera settimana che la precede, avere i brividi un attimo prima del fischio d’inizio; poi, l’inferno o il paradiso.
Dovresti capire da quello che ti dico il clima che si crea a Empoli per questa partita: non è proprio un gioioso ricongiungersi con i cugini Fiorentini.
Ad ogni modo, devo dire che fa piacere vedere persone come te, David, che cercano di stemperare ragionevolmente gli animi: soprattutto ti confido che sono assolutamente d’accordo con te quando scrivi sulle stupidaggini che hanno portato la rottura dell’amicizia col Livorno.
Il mio intento, dunque, non era gettare benzina sul fuoco, ma portare ala tua attenzione esperienze di vita vissute in primissima persona per farti capire come certe volte l’invidia e soprattutto la stupidità la fanno da padrona sul buonsenso.
Ottobre 12th, 2006 alle 20:14
OH VEDIAMO ORA I MIEI DUE SUPEREROI COSA COMBINANO…VENVIA VENVIA…
Ottobre 12th, 2006 alle 20:52
Oh FANTAMAN, io e Spiderman quelli come te si pigliano di tacco e di punta…..VENVIA VENVIA I tu’ personaggio avrà avuto si e no 3 fumetti e un cartone animato scarso!!!!!
Ottobre 12th, 2006 alle 23:08
Poerini gli empolesi, on sanno neanche in che provincia stanno e soprattutto perchè…forse farebbero bene a leggersi i libri di storia
(appena torneranno in C gli empolesi torneranno ad essere 4 gatti e tutti torneranno a dichiararsi viola ad Empoli)…ma se fino a poco fa on sapevate neanche d’esistere grulli.
Empoli colonia VIOLA!
Ottobre 13th, 2006 alle 10:59
O david….. tutte le volte che c è atalanta-inter o viceversa ci son scontri feriti ecc… fatto emblematico il motorino di un atalantino lanciato dagli interisti a san siro.. mentre i milanisti son gemellati coi bresciani e odiano i bergamaschi
Ottobre 13th, 2006 alle 11:46
DAI RAGAZZI(SPIDERMAN E BATMAN)…FATE SENTIRE ANCHE ME UN SUPEREROE,MI ACCONTENTO D’UN LAVORO D’UFFICIO.
Ottobre 13th, 2006 alle 12:26
Semmai il Chievo è un piccolo Empoli…
Ottobre 13th, 2006 alle 12:51
ragazzi io sono fiorentino ma lavoro ad empoli da più di 15 anni. Il loro tifo contro la Fiorentina è sempre stato superato dal tifo a favore Juve: ora quest’anno con i gobbi in B non c’è più nessuno – dico NESSUNO – che tifi Juve e quindi tutti tifano Empoli (come è logico, ma qui la logica non è di casa . . .) e contro i viola. Il voltagabbana da juve a empoli è un classico !
Ottobre 19th, 2006 alle 18:52
per batman
allora niente da fare non ti ho conosciuto, io son più vecchietta e mi sono diplomata nel 90…