Dilettanti allo sbaraglio
Il contributo di solidarietà? Sì, no, solo per qualcuno.
La patrimoniale secca? Sarebbe una bella soluzione, sì ma poi perdiamo i nostri elettori e ci accusano di aver messo le mani in tasca degli italiani.
Perché non tassare le case, quelle non possono andare in Svizzera? Buona idea, peccato che sia il bene primario degli italiani e poi non eravamo stati noi a glorificare l’abolizione dell’ICI?
Le province? Le dimezziamo, accorpiamo quelle sotto un certo numero di abitanti, le aboliamo tutte, no meglio lasciarle così.
Via i Comuni con meno di mille abitanti? Mica facile, ci sono le realtà locali da salvaguardare e poi guardali lì Pisapia e Alemanno che flirtano alla riunione plenaria dei sindaci che protestano contro i tagli.
Basta, bisogna lavorare di più: chi se ne frega della Liberazione, della Repubblica e dei lavoratori! Si produce per il PIL anche il 25 aprile, il primo maggio ed il 2 giugno. Ma davvero? No, via non si può. Chi glielo dice poi agli italiani? Come non detto, si sta a casa, anzi si guarda se vengono di giovedì così si fa un bel ponte.
Le pensioni di anzianità? Basta con i privilegi, giusto, non valgono gli anni di laurea riscattati e neanche il militare (come se non fosse di responsabilità dello Stato lo stop di un anno della tua vita), ma no via, non ne facciamo di niente, che poi la Lega si incazza e fa saltare il governo.
Meglio con la lotta all’evasione, caspita che novità, non si era mai sentita prima una cosa del genere.
Fantastico, incredibile non averci pensato subito.
E allora perché non mettere on line tutti i redditi?
Mi sembrava di averla già sentita una cosa del genere, l’aveva proposta Dracula-Visco, quello che nel 2008 voleva succhiare il sangue agli italiani.
Siamo un Paese da operetta, facciamo finta di diventare seri solo solo quando ce la facciamo addosso per via dello spread (che il 70% degli italiani sono certo non sa neanche cosa sia), della paura di non rifinanziare un debito pauroso (1900 miliardi di euro) fatto da quelli della mia generazione e anche da quelli prima “perché tanto pagava lo Stato”.
Diciamo di sì ossequiosi a Trichet e Draghi, ma poi passata la strizza e dopo che la BCE ha comprato decine di miliardi di BTP per salvarci il fondo schiena ricominciamo con la solita presa per i fondelli perché ci crediamo più furbi di tutti.
Oggi che lo spread è tornato a oltre 324 punti e la BCE sta riducendo l’anestetico, che facciamo?
Io sarei per un altro bel vertice ad Arcore con Bossi che dà di stronzo a Brunetta, mostra il dito medio ai giornalisti, minacciando di farli picchiare, mentre il nostro Presidente del Consiglio con rara capacità di sintesi dimostra il proprio ruolo di statista dichiarando di volersene “andare via da questo Paese di merda”.
Strano che in Europa e nel mondo non ci prendano proprio sul serio…
Settembre 2nd, 2011 alle 23:27
Certo che a dire queste brutte cose sui nostri governanti sei proprio un comunista!!;-)))….Siamo messi male e il brutto è che qui non si vede la fine,soprattutto perchè quelli che dovrebbero portarci fuori dalle sabbie mobili sono un misto di disonestà e incompetenza da far rabbrividire anche il più fideistico degli elettori.
Settembre 2nd, 2011 alle 23:56
Io sarei per un altro bel vertice ad Arcore con Bossi che dà di stronzo a Brunetta, mostra il dito medio ai giornalisti, minacciando di farli picchiare, mentre il nostro Presidente del Consiglio con rara capacità di sintesi dimostra il proprio ruolo di statista dichiarando di volersene “andare via da questo Paese di merda”.
Strano che in Europa e nel mondo non ci prendano proprio sul serio…
Immenso…
Settembre 3rd, 2011 alle 00:04
Hai descritto bene il teatrino cui stiamo assistendo. Aggiungerei una considerazione sugli insulti che i protagonisti principali di questo spettacolo rivolsero a Prodi per la tassa sull’Europa che ci permise di entrare nell’Euro, supertassa che fu restituita qualche anno dopo e che ci ha consentito, ancorandoci alla moneta unica, di non essere oggi un Paese sudamericano.
Peccato che anche l’opposizione, alla quale – credo come te – vanno ancora le mie simpatie sempre meno entusiaste, non riesca ad esprimere una classe politica all’altezza. E dire che non ci vorrebbe molto per apparire più credibili dei protagonisti di questa operetta.
Settembre 3rd, 2011 alle 03:18
in Italia ci sono anche Napolitano, Draghi, Monti, Marchionne, Prodi, Della Valle, Montezemolo uomini di stato, imprenditori di valore riconosciuti in tutto il mondo.
essere uomini di stato, imprenditori di valore vuol dire agire pensando all’oggi ma anche al domani e dopo domani.
i ns. governanti e l’opposizione sono già in campagna elettorale, ma devono fare conto con un mondo globalizzato che ci presenta continuamente il conto.
questi signori si ricordino che la crisi economica ha messo in ginocchio l’impero comunista e le peggiori dittature.
salvatori della patria non esistono, ma persone capaci e serie si.
noi cittadini dobbiamo accettare sacrifici, rispettare le regole, in cambio di una riforma strutturale della politica e della spesa pubblica, di una ridistribuzione dei redditi, e della rottura delle caste sociali che si sono atrofizzate
Settembre 3rd, 2011 alle 06:02
Nessuno politico è più credibile da molti anni. Ormai, il nostro paese, è destinato a un irreversibile declino economico.
Tecnicamente siamo già in default e soltanto l’ acquisto di titoli di stato da parte della BCE ci tiene artificialmente in vita.
La nave sta affondando, si salvi chi può.
L’ Italia, come paese industrializzato, è finito agli inizi degli anni 80 qunado il rapporto ddebito pubblico/PIL si attestava a circa il 70%.
Settembre 3rd, 2011 alle 06:09
E’ vero tutto quello che dici, ma c’è un motivo! Siamo italiani. La maggioranza è rosicata, se la legge non piace, non passa. Noi italiani non abbiamo il senso di appartenenza, fare sacrifici per il bene comune non esiste. Siamo continuamente sull’orlo di una crisi di governo che non servirebbe a nessuno, perchè la sinistra in questo momento non è un alternativa (purtroppo).La colpa ce l’hanno i governanti, ma anche noi cittadini non siamo da meno.
Settembre 3rd, 2011 alle 06:35
E continuano, hanno continuato a dirci per almeno tre anni che tutto era a posto, i conti erano in ordine, abbiamo affrontato la crisi, che non c’era, era un’invenzione dei mercati, salvando i conti, mantenendo i conti a posto, con i saldi di bilancio ben saldi, anche perchè la crisi, se c’era, ammesso ci fosse stata, era una crisi che riguardava l’esterno, non noi, paese virtuoso.
Poi, opperbacco, si scopre che no, forse i conti non sono così a posto, dato che serve una manovra light da circa venti miliardi, magari da differire nel tempo, facciamo dopo le elezioni, non si sa mai, e poi un’altra da altri 45 miliardi, o giù di lì, fatta a “penis canem”, tagliando e ritagliando, magari ricucendo subito dopo, hai visto mai che qualcuno dei “rappresentanti del popolo” s’abbia a lamentare di perdere dei privilegi che spettano loro in quanto “rappresentanti del popolo”. Una manovra bis che forse non basta, dato che si parla già di manovra ter con, guest star, l’ennesimo condono, condono che, presumibilmente, farà la fine di quello del 2003, ove risulta che lo Stato debba ancora incassare buona parte delle sanzioni condonate. Perchè lo Stato non sa nemmeno riscuotere quel che deve riscuotere, e non sa nemmeno pagare, dato che può ritardare i pagamenti di quanto acquista per mesi interi, mentre ti mette le ganasce fiscali, altra genialiata, se solo ritardi di un giorno nei pagamenti di qualcosa, ma solo se sei un poveraccio o se sei un microimprenditore, non se sei una multinazionale.
Dilettanti allo sbaraglio: peccato manchi Corrado a presentare questa Corrida, perchè almeno ci sarebbe da sorridere un po’. Qua c’è solo da piangere.
Settembre 3rd, 2011 alle 06:37
Ma poi la storia del carcere per chi evade per più di 3 milioni…E quanti sono? 10-20-100 persone? La maggior parte amica loro, magari.
Però dire “carcere per gli evasori” fa tanta scena, suona bene per chi le tasse le ha sempre pagate…Poi però si sentono storie assurde made in Equitalia con gente che si è trovata pignorata la casa per una multa o un bollo auto non pagati. Il paese dei balocchi, tanto a destra quanto a sinistra, ma sentire Berlusconi che combatte l’evasione fiscale è un po’ come sentire la Pausini che canta un pezzo degli Iron Maiden.
Settembre 3rd, 2011 alle 06:56
L’unica cosa strana è che c’è ancora qualcuno che si meraviglia. Per mè è tutto nella norma.
Se andassimo bene e tutto fosse fatto per il cittadino e la classe politica lavorasse d’avvero per il cittadino ci sarebbe da meravigliarsi o forse non saremmo in Italia.
FORZA VIOLA
Settembre 3rd, 2011 alle 07:08
Sì, strano.
Settembre 3rd, 2011 alle 07:19
ho giurato che nn avrei più scritto….ma, devo dire che su di te mi sono sbagliato…ottimo articolo….finalmente una cosa sensata…..una verità nuda e cruda…..mettiamo a conoscenza di ciò che succede veramente….a tutti coloro che si disperano perchè un cazzo di calciatore sciopera , e nn è possibile andare allo stadio….visto? un semplice meccanico ha tenuto in scacco l’italietta dei superpagati….eh! eh! che soddisfazione…vorrei vederli a parti invertite….cmq.. ottimo davide…..fa piacere vedere che anche tra voi c’è qualcuno che mette al corrente il popolo di come ci manovrano…grazie….e fv..
Settembre 3rd, 2011 alle 07:45
Berlusconi ha ragione… Se ne vuole andare, dopo anni che si è sistemato le uova nel paniere a nostre spese per se, per tutti i suoi accoliti più vicini e non, nani, ballerine (leggi escort) e saltimbanchi, le sue tv ed il suo milan adesso si è proprio schifato di questo paese di merda… Lampenso proprio come lui.
Settembre 3rd, 2011 alle 07:50
Uscire dall’euro e dalla ue. dividere in 3 stati federali l’italia con un fondo di solidarietà comune per il più svantaggiato e poi stop.
Settembre 3rd, 2011 alle 07:53
Ah… Naturalmente stendo un velo pietoso anche sull’opposizione, sia ben chiaro. Questo è un paese in cui le verità le dobbiamo sentire da un comico genovese, i politici e gli statisti invece raccontano le barzellette…
Settembre 3rd, 2011 alle 07:54
beh, non mi aspettavo di meglio da questo governo, più che altro per la incredibile impreparazione…hanno detto che pensavano che il mancato riscatto di laurea e militare riguardava poche migliaia di persone, specie del sud; ora sarà così difficile capire che ad esempio un medico fa 6 anni di università e 4 di specializzazione? e che (per fortuna) in Italia non ci sono poche migliaia di laureati?
Comunque vorrei dire una cosa che mi attirerà antipatie: sono fiorentino e lavoro a Prato: ebbene, dal giorno della proposta di abolizione delle provincie, la maggior parte dei pratesi sembrava avere perso la testa…mobilitazioni, referendum, incontri clandestini…tutto per il TERRORE di finire SOTTO Firenze.
Io sono rimasto allibito: in una situazione come questa, sarebbe un grosso problema avere un ente unico che gestisca alcune competenze di un territorio che è CHIARAMENTE UNIFORME dal punto di vista geografico e di insediamento urbano da Firenze a Pistoia????
Ieri sera ero a cena a Monte Morello e guardando il panorama (splendido), questa cosa era evidentissima, oramai c’è una grandissima città unica e invece si fanno drammi perchè si perde la targa della Provincia?
Settembre 3rd, 2011 alle 07:56
L’euro ci ha rubato l’anima, la più grande fregatura della storia , per quanto riguarda gli uomini goldmansachs al comando di tutte le principali istituzioni bancarie mondiali, draghi, monti, bernanke, brazil, e via cantando…è normale ?? è normale?? te lo dico io David, draghi e trichet vanno sfanculati cosi’ come la merkel e quello sfigato nano di parigi. L’ UE è morta.
remember il signoraggio bancario.
Settembre 3rd, 2011 alle 07:59
Il problema è che il bello deve ancora venire….Questi ci stanno riportando verso la miseria, se già non ci siamo….La cosa più grave è che nemmeno loro sanno da che parte rifarsi per ricucire questo debito, ma pensando che tra coloro che devono trovare soluzioni, ci siano personaggi come Calderoli, la cosa non mi stupisce….. Siamo allo sbando totale!!!
Settembre 3rd, 2011 alle 08:05
La verità è una sola e spiega ogni cosa: tutto il mondo occidentale ha vissuto negli ultimi 30anni al di là delle proprie possibilità.
Basta fare un passo indietro.
Settembre 3rd, 2011 alle 08:06
…a un certo punto avevo inteso carcere per gli evasi e m’è venuto da ridere…
a parte le celie…è tutto vero…ma bisognerebbe passare dall’eterna fase del lamento e dell’autocommiserazione a quella del ragionamento e dell’assunzione di responsabilità…ogni classe politica riflette la popolazione che la esprime…se fanno pena qualche piccolo esame di coscienza dovremmo iniziare a farcelo un po’ tutti…
Settembre 3rd, 2011 alle 08:06
Scusa David,mi riaffaccio dopo oltre un mese e non me la sento di commentare il ” teatro dei pupi” che fa ridere solo chi sta all’estero ma che deve far piangere il popolo italiano tutto.
Quindi andrò, per così dire, fuori tema.
Di ritorno dalla meravigliosa Isola del Giglio, che consiglio vivamente al Cirano, quando può staccarsi da Cecina, (a proposito ho conosciuto Silvano, titolare di un bar difronte al porto, tifosissimo viola e membro del viola club del Giglio spesso in trasferta a Firenze)come mi ero ripromesso torno a commentare il mercato viola dopo la sua conclusione, sperando che le assurdità che si leggevano su questo blog nei mesi estivi fossero solo causati dal solo caldo.
Intanto un saluto a David e a tutti gli amici del blog, poi voi che potete, lo fate l’abbonamento o no? Ora non mi dite che i campioni in procinto di andar via, sono rimasti per colpa del mercato con pochi soldi o di strategie di mercato che li vedrà partire a Gennaio eh? Intanto ci sono! Usiamoli e poi a gennaio, se volete se ne riparla ed eventualmente, se ne abbiamo voglia, si contesterà.
Gilardino c’è e son sicuro che farà un sacco di goal (ichhè ci andava a fare a Genova?),gli altri faranno il loro, perchè sennò a Firenze un camperanno più.
Di Montolivo non parlo, decideranno società e allenatore.
I due centrocampisti di rincalzo sono dei buoni arrivi e Lazzari potrebbe farci qualche lieta sorpresa, Cassani forse ci serviva più di Bovo ed è un nazionale, Karhja (come c. si scrive?)ha i mezzi tecnici e se si mette a servizio dell’allenatore e della squadra, potrà essere molto utile (soprattutto da gennaio…), mentre il centravanti argentino, che non ho mai sentito nominare, pare sia uno che segna e, finalmente, abbiamo un rincalzo di peso per il Gila.I giovani acquisti si faranno.
A parte la castroneria, che resta, della cessione a prezzi di liquidazione (mi pare 100.000,00 euro)di Dago, (se anche non rientrava più nei piani societari, conveniva riscattarlo e rivenderlo, così come ha fatto l’Udinese che in pratica l’ha venduto due volte)il mercato mi pare soddisfacente (quante squadre si sono mosse di più e meglio di noi?) ed anzi ci sarebbe da sfoltire la rosa di alcuni elementi poco utili.Un saluto affettuoso a Frey che è stato forse trattato un po’ freddamente, ma che ha comunque trovato una sistemazione che gli permette di sfamare i figlioli.
Allora David, io per la scommessa di fine campionato ci sto,anche se sarà un po’ difficile organizzarsi per venire alla cena da Pescara, ma si può fare.Se poi si arriva quarti la goduria è doppia:per il piazzamento e per farti spendere un po’ di soldi!
L’augurio più grande che mi e Vi faccio è che si continui tutti insieme a tifare Fiorentina, senza assurde spaccature e contestando civilmente e seriamente se ve ne saranno i motivi, perchè vedrete, negli anni a venire, i soldi saranno sempre meno per tutti e sarà il cuore a fare la differenza (spero).
Mi scuso per la lunghezza che non mi è abituale.
Ora che ricomincia il campionato, un pensiero per Ruggero detto Tanai.
Ciao David e Forza Viola!
Lucky
Settembre 3rd, 2011 alle 08:11
A, dimenticavo:
Ora il nostro simpatico allenatore di scuse non ne ha più, il materiale per lavorare, a meno di una pandemia, ce l’ha eccome.
Sarà bene che si dia una bella mossa.
Lucky
Settembre 3rd, 2011 alle 08:12
Indipendemente dalle proprie idee politiche, e’ da apprezzare la sintesi fotografica con cui descrivi la situazione attuale che va oltre la politica che questa maggioranza raramente ha esercitato ed ultimamente ha abbandonato del tutto.
In democrazia chi sbaglia paga e speriamo che i nostri compatrioti se ne ricordino alle prossime elezioni perche’ la nostra classe politca non sara’ un granche’ ma non sono tutti uguali come 5 telefiornali cercano di convincerci.
Infine un apprezzamento personale a Davide che in questo qualunquismo ipocrita imperante del calcio (dove non si parla di temi impegnativi, come se i tifosi fossero degli idioti e prendere posizione vorrebbe dire annoiarne o scontentarne alcuni) ha il coraggio, si il coraggio, di non usare il pallone come un anestetico ma come occasione per discutere di tutto.
Un sincero grazie.
Franco
Settembre 3rd, 2011 alle 08:24
Buongiorno David
La cosa è più complessa di quanto sembra, e forse brutto da dire solo con un default, potrebbe esserci la spinta reale per rinnovare un paese arroccato su clientelismi radicati, restituendo lo stesso in mano a politici dignitosi.
Non è solo un problema di regole e di tagli, di tasse o strutture, provincie e comuni, il problema è che nessuna delle figure politiche a livello nazionale ha tanta fiducia da parte del popolo per mettere in atto una riforma totale del nostro paese.
Il paese produce poco, la crescita è ferma all’1% e rimarrà su queste quote per molto tempo, questo è determinato dagli stipendi troppo bassi, e la troppa tassazione alla base degli stessi, per riuscire ad alzare gli stipendi dovremmo ridurre i costi delle strutture, INPS, INAIL, Politica a tutti i livelli e questo va contro sicuramente a pacchetti di voti intoccabili, tutti sappiamo che le strutture provinciali sono inutili, chiedo a tutti voi su questo blog, quante volte avete avuto bisogno di un’intervento qualsiasi di un ufficio provinciale? La risposta la conosco ma attendo, tutti sappiamo che abbiamo una burocrazia atta al sostentamento finanziario di tantissime figure inutili, ma questo è il nostro paese, costruito su tante cose inutili, perchè tutti possono avere garantito uno stipendio da un lavoro inutile. In Germania per costruire una casa basta rispettare il piano regolatore e una domanda in marca da bollo da 12 euro, se fai qualcosa di irregolare la casa viene distrutta.
Potremmo stare qua a raccontare tante cose, gli esuberi dell’Alitalia che entrarono in Ferrovie dello Stato, ma se uno vince il concorso per lavorare in un aeroporto, come può lavorare su un treno? ma non potevano essere mandati a casa, quindi salviamo l’Alitalia togliendo gli esuberi e affondiamo FS, con la soluzione che pochi anni dopo Alitalia è affondata lo stesso, oppure di consiglieri provinciali che percepiscono anche in Toscana 90.000 € netti all’anno lavorando 150 in un anno solare, ore che un operaio oltrepassa in un mese di normale lavoro per percepire 900 €, un partito politico che per garantire il suo apporto in parlamento prende oltre 800 milioni di euro, le bustarelle di Dalema per le concessioni di un nuovo Gasdotto, mani pulite che è andato solo in una direzione, e per la sinistra ha pagato solo Greganti, perchè come dice Di Pietro scrivendolo anche su un libro “cosa dovevo fare? rinviare a giudizio il Signor Botteghe Oscure?” Lo stesso Di Pietro che ha preso in prestito appartamenti, auto e soldi da Gorrini Giancarlo, proprietario della MAA Assicurazioni e poi accusato per ammanchi di 130 miliardi di vecchie lire, e in un primo momento indagato da Di Pietro, Gorrini faceva fatture false (questo è agli atti) e arrivava a giocare anche 100 milioni di vecchie lire al giorno sui suoi cavalli (proprietario della Lady Emme scuderie) e per quale motivo doveva regalare soldi auto e appartamenti a Di Pietro? Paladino della Giustizia? Processo fatto allo stesso a Torino quando ormai Gorrini era morto e chi sa come mai, non si è trovato nessuna prova per procedere!!!
Si dice che il pesce puzza dalla testa! L’Italia puzza dalla testa, dalla coda e dalla pancia e nessuno ha la cura.
Sono molto più fiducioso che la Fiorentina vinca il campionato nei prossimi dieci anni, che la politica salvi il nostro paese, dovrebbe cambiare totalmente tutta la classe politica e ritrovare tanta moralità perduta passo dopo passo da quel lontano 1948, speriamo almeno che non ci voglia un’altra guerra.
Con rispetto
Settembre 3rd, 2011 alle 08:28
GRANDISSIMO ARTICOLO!
Non ho tempo oggi, ma dirò la mia quando torno lunedì.
Intanto chi può diffonda questo articolo magistrale del Guetta!!!
Diffondete ovunque, mailing list, social network chi li usa, messaggi privati, links!
Settembre 3rd, 2011 alle 08:30
Caro David, detto onestamente: a me fate ridere tutti. Quelli che criticano il governo, quelli che lo esaltano, quelli che dicono potrebbe andare meglio ma potrebbe anche finire peggio….e’ tutta una manfrina e fate pure finta di non rendervene conto!
Io sono 16 anni che ho smesso di votare, cioè da quando mi sono accorto che questo e’ un sistema che si autoalimenta grazie alla finta conflittualità tra destra e sinistra.
Guardiamo a ciò che ha fatto la sinistra negli 8 anni che e’ stata al governo negli ultimi 17: nulla, ha saputo solo litigare spaccandosi tra parte cattolica, parte ex comunista e parte ancora comunista. Nella legislatura 1996-2001 Prodi fu fatto saltare solo perché contrario alla guerra in Kosovo. E fu piazzato D’Alema noto filo-americano da buon ex compagno. Lasciamo poi perdere la famosa frase di Fassino “allora abbiamo una banca?” che la dice tutta sullo spessore dei dirigenti del PD….
La sinistra e’ stata il miglior spot elettorale della destra che, quando e’ tornata al governo, ha pensato solo agli affaracci suoi.
Credi che all’estero siano cosi’ faciloni da riderci dietro per il solo Berlusconi? O magari ci ridono dietro perché in quasi vent’anni l’intero sistema politico italiano non e’ stato capace di fornire una sola alternativa a Mister B.? A meno che, ovviamente, non si tratti di riesumare ancora una volta Prodi. Allora si’ che l’Italia acquisterà credibilità all’estero. Un bel duello elettorale Berlusconi-Prodi nel 2013, mentre al cinema proietteranno Rocky 7 con la rivincita tra Rocky Balboa ed Apollo Krid.
Mi raccomando: correte alle urne che il vostro voto conta. Per i rimborsi elettorali.
Settembre 3rd, 2011 alle 08:35
questo e’ il quadro dell’italia di oggi e la cosa che piu’ spaventa e’che non ci sia alternativa credibile. ma se questo e’ un governo rieletto vuol dire che ”gli altri” erano veramente poca cosa. faccio una riflessione: credo propio che l’italiano sia talmente ”furbino” che cambiare radicalmente vorrebbe dire rinunciare a qualche piccolo privilegio(pensioni baby,posti di lavoro fasulli,finti invalidi, case popolari con parcheggiate auto di lusso,nullatenenti con barche,abusi edilizi,multe tolte da amici nelle forze dell’ordine etc etc)
buona vita a tutti
Settembre 3rd, 2011 alle 08:48
Anzi no, la dico ora.
Sottoscrivo parola per parola l’articolo del Guetta, tranne quel “dilettanti” su cui non sono troppo d’accordo, e aggiungo quanto segue:
– Ci stanno prendendo tutti per il culo.
Questa è una crisi maturata a causa di ricchi delinquenti che hanno rovinato l’economia.
Non è una calamità naturale, non è un terremoto, non è uno tsunami, non è un cataclisma che nessuno si aspetta e nessuno può prevedere.
Fior di economisti stanno dicendo da anni quello che sarebbe successo, e TUTTI i vertici dei governi lo sanno benissimo.
– Smettiamo di leggere i giornali e di guardare i telegiornali. Ma vi divertite a farvi prendere per il culo con gli indici Mibtel, Nasdaq, Dow Jones, di cui nessuno capisce nulla? Vi piace proprio farvi fare la supercazzola dai giornalisti?
– Per arginare la catastrofe e le speculazioni in borsa, basterebbe una regolina semplice semplice: raggiunto un eccesso di rialzo o di ribasso la borsa chiude, passato il 2% (o quello che volete) in positivo o in negativo si chiude il titolo. Ah, cazzate, si fermerebbe il mercato, bla, bla, bla… Certo, lo so, invece se si continua a chiudere le sessioni a -8%, poi a +2, e il giorno dopo di nuovo a -4, invece del mercato si rovina il mondo!
– Per concludere: questa situazione giova ai potenti della terra, che speculano e fanno i loro comodi come vogliono, tanto se si allarga il buco del debito ci pensano i loro compari ai governi a farlo pagare alla gente!
– Pensate che in Parlamento (e non solo quello italiano!) non ci sia nessuno che si è arricchito con gli ultimi tonfi in borsa?
Mi raccomando, continuiamo ad andare a votare i partiti, mettiamo le crocette sulle figurine e lasciamo che le segreterie mandino in Parlamento questa gente!
Ciao
Settembre 3rd, 2011 alle 08:53
Caro David, bellissimo sfogo:mi sono permesso di tradurlo in francese e passarlo qua ad amici ecolleghi(naturalmente con la tua firma,origine e data).purtroppo l’Italia tutta,sta facendo una figura di merda essendo in piu la terza potenza economica nella UE dopo Germania e noi(France).Con queste premesse anche draghi vede incrinarsi la sua posizione.nessuno si fida piu di tutto quello che é politicamente italiano.A questo aggiungiamo il caos libia con le farneticazioni di Frattini .Brutti tempi per i playboys pasatelli.
Settembre 3rd, 2011 alle 08:57
Questo tread è superiore, andrà rammentato per anni.
E’ il capolavoro che giunge a pallino .
E’la Gioconda di Leonardo, è l’Eroica di Beethoven, ma che dico, è una strofinata di tartufo su una tagliatella ai funghi.
Caro David,quanta ragione tu hai.
Il re Italia è nudo, e tu lo hai urlato in piazza grande.
Non abbiamo guida,non abbiamo ideali,c’è rimasto solo la voglia di arricciarsi le maniche.
Bada bene, voglia che non tutti hanno; la maggior parte aspettano il cibo ,diritti, lavoro a bocca aperta da una madre che ormai non può più sfamare nessuno.
La cosa più triste?
Non è mica la politica.
E’questa società, questo sentore di morte tua vita mia che oramai pervade ogni scelta quotidiana del nostro vivere.
Però ragazzi, non diamo solo la colpa a politica e dirigenza , che pur sono osceni venditori di menzogne.
Guardiamo negli occhi gente.
Ognun di noi può essere un cittadino migliore.
Quantè che abbiamo fatto l’ultima buona azione veramente disinteressata, pulita, eticamente buona,che porti frutto a chi la riceve e a chi la compie?
Perchè vedete, se quello in macchina davanti a me ,come è successo tornando dal mare , apre il finestrino getta via una lattina di coca , e io che sono dietro gli faccio con le mani il segno di applauso, e questo dallo specchietto mi vede, rallenta e mi manda a fare in culo, non s’entra più il governo, la destra , la sinistra, lo Stato; c’entra i bindoli che oramai siamo.
Tutti; chi più chi meno.
Cordiali saluti a tutti gli amici
Immonda Bestia
Settembre 3rd, 2011 alle 08:59
Secondo me è colpa dei Della Valle e di Corvino.
L’Antigufo
Settembre 3rd, 2011 alle 09:06
Sono d’accordo con ogni riga che hai scritto.
Settembre 3rd, 2011 alle 09:08
Quoto il post 25!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 3rd, 2011 alle 09:11
Post 18 di Gasperini: ti traduco il tuo concetto in politichese.
Negli ultimi 30 anni abbiamo vissuto sopra le nostre possibilità: da ora in poi i più ricchi continueranno a farlo e tutti gli altri pagheranno per loro, ben anestetizzati da calcio, TV, tecnologici ecc.
I più poveri invece moriranno di stenti, ma tanto chi se ne frega!
Settembre 3rd, 2011 alle 09:16
«L’Italia è il Paese che amo» (Berlusconi, 1994)
«Paese di merda» (Berlusconi, 2011).
Sarà mica che nel frattempo ha governato quasi sempre lui?
(cit. Alessandro Gilioli)
Il problema non è lui, ma chi si ostina a votarlo
Settembre 3rd, 2011 alle 09:23
Il problema non sussiste. Siamo uno stato FALLITO, sia finanziariamente che socialmente. La stragrande maggioranza degli italiani continua a tifare per quello o quell’altro partito senza aver ancora capito che è tutto un matrix.
Benvenga la rovina, la fame, la sete. Spazzeranno via il superfluo come la tv, i giornali che campano con i soldi degli italiani, tutti i mangiapane a tradimento comunali con stipendi di 100.000 euri annui, tutto sara’ spazzato via.
E ce lo saremo meritato. COLPA NOSTRA.
Settembre 3rd, 2011 alle 09:25
Generale stratocaster, scusami, io ti voglio bene, ma auspicare un infarto o un ictus a Berlusconi come fai te nel tuo 12…
Dai su, non è da persone che amano l’arte e il bello come te.
Vale come se questi mali tu li avessi augurati a quelli di sinistra.
Immondo
Settembre 3rd, 2011 alle 09:33
perfettamente d’accordo. Ps:loro le mani in tasca non le mettono…ti levano direttamente i pantaloni!
Settembre 3rd, 2011 alle 09:38
cominciamo a tassare i beni immobili della chiesa…come? non si puo? ah gia’, m’ero dimenticato che non siamo uno stato laico…
Settembre 3rd, 2011 alle 09:39
boh….draghi cura gli interessi di….una banca d’affari americana, GS, quella che voi chiamate banca d’italia è tutto fuorchè dello stato….è posseduta da….altre banche….. quella che voi chiamate banca centrale europea (quella che stampa i soldi(perchè di una stamperia stiamo parlando) perchè non vi è copertura aurea sulla moneta che viene immessa ) è di proprietà delle….. banche centrali dei singoli stati che a loro volta appartengono tutte a banche private. Open your eyes; ci stanno prendendo tutti per il naso, il primo fu prodi (consulente di goldmansachs e boiardo di stato, ma va!?!?) e ciampi che si dice in giro sia massone….in attesa di un ‘altro prelievo notturno sui conti correnti levate i soldi dalle banche…
P.S. sistemato gheddafi sarà la volta dell’ iran
RISPOSTA
Ecco un bel pastone di luoghi comuni e banalità, sospetti e infamie.
Settembre 3rd, 2011 alle 09:44
“Com’è accaduto? Di chi è la colpa? Sicuramente ci sono alcuni più responsabili di altri che dovranno rispondere di tutto ciò; ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate il colpevole… non c’è che da guardarsi allo specchio.” (cit.)
Settembre 3rd, 2011 alle 10:04
e allora, icch’e si fa? si scrive, si spippola, si dicono i soliti luoghi comuni, si cambia paese? Pensare con la propria testa, informarsi, verificare, criticare, proporre, FARE qualcosa ognuno nel proprio ambito per cercare di “cambiare rotta”, impegnarsi in POLITICA (occhio perchè ti stritolano…)…bene. Però, BASTA LAMENTARSI: agire… democraticamente!!
Settembre 3rd, 2011 alle 10:07
ok, adesso faccio la domanda che tante volte mi è stata rivolta parlando di Viola:
avete la soluzione ?
Si?
Sono tutto orecchi, esponetela al nostro governo.
No?
Allora son tanti bei discorsi, sempre i soliti che sinceramente sanno anche di poco.
In Grecia, in Spagna, In Francia, In Germania ecc. ecc. c’è Berlusconi?
Sarà possibile che quasi ogni governo dell’UE non ci abbia capito niente o più semplicemente il sistema economico politico è saltato perchè troppo vecchio e inadatto ai nostri anni?
BISOGNA CAMBIARE NOI, SIAMO NOI LO STATO SMETTETE DI FARE LE VITTIME, SIETE TUTTI RESPONSABILI.
Immonda docet.
Adesso vediamo, tanto sò già chi mi risponderà.
Alessandro
Settembre 3rd, 2011 alle 10:12
Concordo con te al 100%: siamo il paese delle banane (marce). Solo che ti sei dimenticato (?) di sottolineare che l’opposizione è tale e uguale a chi è al governo: INCAPACE! Ma la colpa se vai a vedere in fondo è nostra: siamo noi che li votiamo questi incapaci. Dunque abbiamo più o meno cosa ci meritiamo.
Settembre 3rd, 2011 alle 10:15
La politica di Berlusconi e D’Alema è lo specchio del paese? Io direi che è lo specchio degli Italiani e sopratutto del livello di educazione civile che hanno/abbiamo.
Individualismo sfrenato, incapacità di fare sistema, disdegno della cosa pubblica, l’abbandonare il diritto-dovere della partecipazione non solo nel momento del voto ma in tutte le pubbliche occasioni. Non è una bella foto.
Detto questo, e con la consapevolezza che la mentalità non si cambia in un giorno, rimarcherei il fatto che l’esercizio politico ormai recintato ai paletti imposti dai poteri forti, si è ulteriormente sganciato dal controllo pubblico con l’abolizione della preferenza di voto, ben gradita a tutti i colori dell’arcobaleno parlamentare, e che mette le sorti di governo della cosa pubblica nelle mani di una decina di segretari di partito.
Io credo che l’unica strada percorribile sia il patto sociale. Forse in un paese come il Giappone sarebbe possibile, guardando la capacità,la coesione, e la dignità con cui affrontano la catastrofe nucleare. Un patto per l’Italia equo ma severo, non aggirabile e in cui ognuno si senta partecipe e non vittima. Tasse, pensioni, transazioni economiche volontariato, snellimento delle burocrazie, legalità. Le occasioni non mancherebbero. Ma all’Italiano interessa fare sistema?
Ai posteri l’ardua sentenza …..e sopratutto l’onere di dover pagare gli interessi delle generazioni che l’hanno preceduta.
Settembre 3rd, 2011 alle 10:18
D’accordo su tutto a parte una cosa: gli italiani che non sanno che cos’è lo spread sono molti di più. Ed è anche per questo che ci troviamo in questa situazione.
Settembre 3rd, 2011 alle 10:19
Governo ideologizzato dal mantra del “non mettiamo le mani in tasca degli italiani” che finirà con la soluzione del “non gliele mettiamo in tasca ma impediamo che i soldi vi arrivino o ne agevoliamo l’uscita”: esempi del primo tipo: contratti bloccati nel pubblico impiego per un decennio, riforma pensioni, taglio delle deduzioni e delle detrazioni in dichiarazione dei redditi; esempi del secondo tipo: aumento dell’IVA, delle marche da bollo e delle tariffe dei servizi… …facendo un paragone: hanno mantenuto la promessa di non rapinare le banche ma se poi rapinano i portavalori in ingresso e in uscita non è che sia molto meglio…
…la cosa veramente triste è che il massimo che sono riusciti a fare (a parte estemporanee battute tipo iva al 22% per 3 mesi) è riesumare proposte del centrosinistra che avevano avversato a morte non più tardi di 3 anni fa: il registro clienti/fornitori, rintracciabilità dei pagamenti, tassazione delle rendite finanziarie al 20%, etc.
…l’unica cosa positiva di questi giorni è che ho visto un bel po’ di tessere cisl stracciate dopo il tentativo di riforma delle pensioni, segno che, finalmente, ci si sta rendendo conto che un sindacato che se la prende più con la cgil che con confindustria (che, giustamente, difende con vigore e tenacia gli interessi dei propri associati) e governo è completamente inadeguato a tutelare i propri iscritti…
Settembre 3rd, 2011 alle 10:23
Che dire…hai già detto tutto te David… Solo in Italia si può pensare di migliorare la crescita attraverso l’abolizione delle feste patronali accorpandole alla domenica! pur di non tagliare gli enti locali inutili, pur di non tassare gli extra ricchi, pur di salvaguardare tutte le varie cassaforti di potere e di voti, questi se le inventano di tutti i colori e non c’è destra nè sinistra in questo, c’è solo italianità, l’italianità della peggior specie. Ottimo quello che dice Bruno nel post 15: l’area metropolitana Firenze -Prato -Pistoia potrebbe essere amministrata molto meglio da un’autorità unitaria, che potrebbe gestire meglio il miglioramente dei trasporti, le infrastrutture, le scuole. Invece abbiamo comuni di firenze, Prato, Pistoia, Sesto, Signa, Lastra a Signa Calenzano, Agliana, Montale e di sicuro me ne scordo un sacco. Tutto per moltiplicare i seggi consiliari, i portaborse, gli inservienti, gli uffici e i dipartimenti inutili dove protocollano il nulla. E poi ci si stupisce se siamo indebitati ?
Settembre 3rd, 2011 alle 10:36
Il fatto è uno solo: se continuiamo a non fare niente ci meritiamo tutto questo. Voglio vedere in quanti saremo il 6 allo sciopero: tutti bravi a parlare ma quando si tocca il portafoglio non rimane più nessuno…
Oppure siete convinti che lo sciopero non serve a niente (come dicono CISL e UIL)? Sicuramente lo sciopero non farà cascare il governo ma sono certo che a qualcosa serva.
Settembre 3rd, 2011 alle 10:47
Spesso non mi sono trovato d’accordo con lui, ma il post 29 di Immonda Bestia trovo che sia da appalauso in piedi: verissmo, tutto verissimo!
Settembre 3rd, 2011 alle 10:48
Ciao David,
purtroppo in questo paese ci sono interessi trasversali che non permettono a chi potrebbe di cambiarlo davvero (facendo una analogia del calcio, ricordati delle battaglie di DDV in Lega calcio…)
Questa è una nave che ha già la prua sott’acqua, ma chi la governa ha già il piede nella scialuppa di salvataggio, con la speranza che qualcun’altro riesca a togliere l’acqua che stiamo imbarcando con il secchiello!
Se ci riesce torna a bordo, altrimenti se la da a gambe e nessuno, dico nessuno, potrà chiedere conto di un paese che in 20 anni (anni, ricordiamocelo, in cui sarebbe stato fondamentale ammodernare il paese, vista la globalizzazione…)ha perso tutto il vantaggio di potere, economico e di prestigio, che avevamo.
I debiti li avevamo anche prima, ma crescevamo, il futuro era nostro, oggi ci hanno tolto anche quello, e ti parla un ragazzo di 30 anni con cambio generazionale in vista nella azienda di famiglia…io mi spaccherò la schiena per reggere e continuare, ma la vedo molto dura, soprattutto per la mia generazione…con stima
Vittorio
Settembre 3rd, 2011 alle 10:50
Purtroppo non vedo all’orizzonte molte prospettive per questo nostro meraviglioso paese. La classe dirigente e’ assolutamente inadeguata e risponde solamente alle minacce dei “poteri forti”.
Spero proprio che l’ombrello dalla BCE costringa l’Italia a fare le riforme necessarie. Le generazioni giovani andranno incontro a gravissimi problemi. Perche’ non ci raccontano che chi oggi ha meno di 40 anni avra’ una pensione da fame? Il Governo e’ inadeguato, l’opposizione e’ addirittura peggio. Spero solo nella BCE. Povera Italia.
Settembre 3rd, 2011 alle 10:55
Gli italiani sono capacissimi di rivotarli e comunque l’alternativa è deprimente.
Settembre 3rd, 2011 alle 10:55
Chi governa un paese di merda, non può essere che uno ….!
Settembre 3rd, 2011 alle 11:05
Permettimi non mi piace un post cosi’ di parte cosi’ fazioso non è nel tuo stile ci sono rimasto proprio male.
Cmq se l’Italia si è ritrovata in questa situazione è perchè il “casino”è stato creato a monte cioè tempo fa.
Concludo dicendo che stiamo qui a infamare il governo ma alla fine qualcuno lo avràvotato e mi pare lo abbiano fatto in tanti.
Settembre 3rd, 2011 alle 11:09
Caro David hai ragione.
Ma del resto la classe è figlia della classe sociale italiana. Figlia che ha preso putroppo solo i geni negativi aggiungerei.
In italia siamo bravi solo a predendere dallo “stato” senza mai porsi il problema che se lo allo stato non dai quello che devi, difficilmente esso potrà dare alla comunità quello che serve. E’ anche vero che spesso quello che viene dato allo stato viene sperato dall’incompentenza di chi ci governa o peggio ancora dalla clientelismo di chi ci governa, che usa i soldi dello stato per i suoi motivi.Ma ho 33 anni e da sempre sento dire queste cose e l’unico risultato ottenuto è che la gente si sente impotente o se ne frega altamente che tanto qualcuno ci penserà e poi son tutti uguali no? Con l’altro risultato che la politica fa schifo e meglio lasciarla stare. Magari pensando così si crede di fare dispetto a chi governa, che invece grazie alla mancanza di vigilanza del cittadino si frega le mani e si riempie la pancia. Ragazzi, ma io per anni ho sentito discorsi di gente del tipo che Berlusconi faceva bene a fare i propri interessi e non quelli del popolo. Forse perchè incarnava il sogno dell’italiano medio avere potere, arricchirsi, senza troppa fatica. E’ pessimismo, forse si, ma mi pare che dopo 12 anni di suo governo è sempre lì con l’italia che va giù e il suo patrimonio va su…Poi c’è la sinistra o pseudo tale, devo dirti la verità io fino a qualche anno fa ci credevo, adesso mi pare quasi che non abbiano il minimo interesse a governare, sono riusciti sempre a fare di tutto per non arrivare a farlo. Forse è più facile stare all’opposizione tanto lo stinpendio e i privilegi sono gli stessi ma con meno responsabiltà. Ti saluto con una considerazione ancora più triste, se i macelli che stanno facendo in politica gli avessero fatti in qualsiasi squadra di calcio a quest’ora sarebbe venuto giù il mondo, invece la politica non è una cosa seria meglio non curarsene. Un saluto
Settembre 3rd, 2011 alle 11:14
La diagnosi è perfetta. Il problema è la terapia… Visto che per gli Stati l’eutanasia non è possibile, bisogna trovare una soluzione. Prima politica: volti nuovi subito perchè gli attuali politici, sia di maggioranza che di opposizione, sono assolutamente non credibili. Poi la soluzione finanziaria. E qui cominciano le note dolenti perchè una manovra che riporti il deficit ad una dimensione europea obbliga a pesanti sacrifici a tutti i livelli. Sia da parte di chi ha giá dato sia da parte di chi non ha ancora dato. È il costo di decenni di malgoverno ambidestro. A chi poi invoca l’uscita dall’euro chiedo: che interesse pensa di pagare sui titoli di stato se la moneta fosse una disgraziatissime e sottostimata “lira”….?
Settembre 3rd, 2011 alle 11:37
david se ancora oggi, queste persone da 30 anni sono ancora li’ a succhiare il sangue a tutti gli italiani, continuando nelle loro abitudini fatti di festini, escort, barche e via dicendo, soltanto facendo finta appena si accende la telecamera che le intervista di essere i salvatori se non i martiri e paladini di noi poveri disraziati che non arrivano a fine mese, LA COLPA E’ SOLO NOSTRA… ci vuole una rivoluzione, scendiamo tutti in piazza, ma no pro o contro uno o altri, tutti insieme, come popolo che non ne puo’ piu’ di vivere (SOPRAVVIVERE) nell’incertezza di un domani che non ci e’… bisogna mandarli tutti a casa, altro che LIBIA, qui e’ peggio, perche’ la’ sanno che vi era dittatura, e finalmente si sono ribellati…noi vivviamo in un paese dove crediamo di essere liberi, di avere possibilita’ di scelta, ma non e’ cosi’ e finche’ non ce ne accorgiamo vivremo sempre nel nostro bello unico inimitabile PAESE DI MERDA….
Settembre 3rd, 2011 alle 12:12
Concordo con tutto cio’ che hai scritto e volevo ricordare che l’unica clausola che hanno lasciato intonsa e’ quella relativa alla modifica dell’articolo 18 dello statuto dei LAVORATORI, con la quale permetteranno alle imprese di licenziare derogando dal C.N.L, come e quando vogliono senza giusta causa….CHE TRISTEZZAAAA
Settembre 3rd, 2011 alle 12:19
per chi non sa cos’è lo spread…
se una famiglia che ha risparmiato 100.000 euro ed ha investito i suoi risparmi in titoli di stato con durata superiore all’anno, se oggi ha bisogno di vendere non può far conto su quella somma e rischia di incassare na somma inferiore.
se lo spread si alza la rimessa aumenta.
qui sono in giochi i risparmi di famiglie grazie agli sperperi della politica, alla cattiva gestione della spesa pubblica ed a chi evade le tasse.
Settembre 3rd, 2011 alle 12:27
è l’ora di finirla che la lenta macchina dello stato, della politica continui a marciare con i nostri soldi!!!
non è possible che io, che ho un’attività in proprio, abbia un socio “occulto” al 50% che è lo stato!!!
non hanno capito che la sera, quando ci mettiamo a tavola, non abbiamo altri pensieri di come arrivare alla fine del mese!
ora ci chiedono ulteriori sforzi quando non capiscono che la cinghia è già tirata al massimo!!
il governo deve darci delle risposte e deve guardare prima nelle loro tasche invece che nelle nostre…
quando leggo queste cose poi mi prende una rabbia immane:
1)FINANZIAMNETI AI PARTITI!!
Fonte: Camera dei deputati.]
Paese contributo pubblico annuo in euro
Italia 295.357.091,04
Germania 133.000.000,00
Francia 80.264.408,00
Spagna 75.543.395,00
Gran Bretagna 4.969.808,77
Fonte: Camera dei deputati.
….CIOE’ BASTA FINANZIARE I PARTITI, BASTA!! NON SE NE PUO PIU’!!! Per fare un esempio, Per le comunali di Milano:
Beppe grillo, che tutti infamano, col movimento 5 stelle nelle scorse elezioni comunali ha speso 7000 euro, la Lega 350mila, pisapia 850 mila, la Moratti 20mln di euro!!!
RAGAZZI MA QUELLI SONO SOLDI NOSTRI!!!! sono i finanziamenti ai partiti!!! (tranne movimento 5 stelle che li ha rifiutati!!)
2) FINANZIAMENTI AI GIORNALI!!
E’ mai possibile che io debba finanziare dei giornali molti dei quali finti e sconosciuti che nn si trovano neanche dal giornalaio?? è una chiara truffa! un imprendito che sia, come me come david come chiunque altro, investe su se stesso e sulle proprie capacità !! trooppo facile spendere soldi degli italiani!!
ci sono DECINE E DECINE DI GIORNAli CHE SENZA I CONTRIBUTI PUBBLICI NON ESISTEREBBE NEANCHE!!! GUARDATE QUESTA LISTA, quanto prendono questi vergognosi e soprattutto se conoscente questi giornali!!!
Avvenire € 5.871.082,04; Conquiste del Lavoro € 3.289.851,60; Cronaca Qui.it € 3.667.396,28; Italia Oggi € 5.263.728,72; Nuovo Corriere di Firenze € 2.530.638,81; Voce di Romagna € 2.530.638,81; La Discussione € 2.530.638,81; Giornale dell’Umbria € 1.965.658,36; Democrazia Cristiana € 303.204,78; Europa (PD) € 3.527.208,08; Liberazione Giornale Comunista (Fed. Sinistra) € 3.340.443,23; Terra (Verdi) € 2.484.656,16; La Padania (Lega Nord) € 3.896.339,15; Secolo d’Italia (PDL ex MSI) € 2.952474,59; Socialisti LAB (PDL Caldoro) € 480.061,60; Unità (PD) € 6.377.209,80; Il Denaro € 2.455.232,22; Il Foglio € 3.441.668,78; Metropoly Day € 2.024.511,05; Opinione della Libertà € 2.009.957,81; La Voce Repubblicana € 634.721,6 ecc ecc ecc ecc
E POI CI SI LAMENTA CHE L’INFORMAZIONE NON E’ LIBERA!! CI CREDO VIVONO CON I SOLDI DATI DALLO STATO E DAI LORO PARTITI, COME FANNO AD ESSER ELIBERI ED INDIPENDENTI!!
3)VENDERE LA RAI!!!!!!!! BASTA NON SE NE PUO PIU’ DI PAGARE IL CANONE PER UNA TELEVISIONE CHE HA UNA QUALITA’ BASSISSIMA ORMAI UTILIZZATA SOLAMENTE A FINE POLITICI!
NONOSTANTE L’AUMENTO ANNUALE DEL CANONE RAI 110 EURO LA RAI OGNI ANNO HA UN PASSIVO ENORME. col canone nn riescono piu a coprire le spese e si affidano sempre di piu alle pubblicità ma nn riescono piu a tenere il passo. L’ULTIMO CDA HA PRESENTATO PER IL 2010 UNA PERDITA DI 100MLN… LA RAI è IN ROSSOOOOOOOO!!!
4) FINANZIAMENTI ALLA CHIESA E SGRAVI VARI: anche qui basta!!!! non se ne puo’ piu’!! con tutto il rispetto per i credenti ma qui non è proprio questione religiosa..
si parla piu o meno di 1/3 degli italiani che devolve 8xmille alla chiesa!!
questi signori in tunica poi percipescono altrettante entrate da una legge dell’85 che fa si che noi finanziamo tipo gli insegnanti di religione, le scuole cattoliche, addirittura alcune ristrutturazioni e costruzione di istituti religiosi!!!! questi signori non contenti per i loro 60.000 istituti religiosi e per il loro 90.000 imkobili che hanno in italia non pagano 1 euro in quanto hanno esenzioni fiscali!!
PER FARLA BREVE TRA ESENZIONI E MANCATI GETTITI QUESTI SIGNORI INFLUISCONO NEGATIVAMENTI SUI CONTI ITALIANI PER CIRCA 5 MILIARDI, RIPETO 5 MILIARDI DI EURO!!! E BISOGNA ANCHE ESSERE CRISTIANI!?!?!?!?
5) I POLITICI SONO DIVENTATI INTOCCABILI: rimborsi, indennità, autoblu, pensione dopo 2 anni, stipendi faraonici e doppi, tripli incarichi con 3-4 stipendi…
ma si potrebbe continuare ore…
L’UNICA COSA SENSATA CHE HO SENTITO DIRE AL BERLU IN 20 ANNI: L’ITALIA E’ UN PAESE DI M…A, MA A LORO COME I MAIALI AL TROGOLO PIACE PROPRIO SGUAZZARCI DENTRO!
Settembre 3rd, 2011 alle 12:41
Preoccupatissimo da tutto quello che accade nella nostra Italia e sempre più lontano dalle piccole cose del calcio avevo deciso di non scrivere più niente (poco male…).
Quoto i post 11 e 15 che sottoscrivo in toto!
Settembre 3rd, 2011 alle 12:43
I problemi vengono da lontano….. dal dopoguerra, dai posti di lavoro facili ed eccessivi, dalle pensioni baby, dalle lauree regalate ai figli di papà, dal magna magna generale e universale, dalla Fiat che riceve soldi dallo Stato ma non viene statalizzata, dalle banche che fanno il bello e il cattivo tempo, dall’euro ( grande Prodi – previsioni azzeccatissime) e dalla liberalizzazione selvaggia dei mercati, dalla globalizzazione… Se, per risolvere tutto, fosse sufficiente far cadere Berlusconi, me ne farei carico personalmente. Purtroppo ne dubito. Adesso manca poco e ci tolgono pure l’acqua…. Che casino.
Settembre 3rd, 2011 alle 13:03
La cronistoria è apprezzabile, non c’è traccia del perché sta avvenendo tutto questo: il governo sta tentando in ogni modo di non colpire ancora una volta coloro che ha sempre favorito, i vari scudo-fiscalisti ed in generali i grandi elettori del centro-destra. Peccato che ormai ci sia rimasto ben poco da spremere dall’altra parte e da qui questo continuo rivedere i vari provvedimenti. Persone in difficoltà vera ce ne sono sempre di più e gli avvoltoi sono in volo da tempo. C’è una categoria che mi disturba particolarmente, sono coloro che comprano l’oro, ampiamente rappresentati tra gli inserzionisti del Pentasport. Ecco, mi piacerebbe che Radioblu facesse qualcosa per chi è costretto a farsi abbindolare da questa pubblicità a dir poco ingannevole: dire chiaramente che l’oro non è ai massimi, è anzi destinato a salire ancora e non poco. Magari anche dare il prezzo giornaliero di mercato. Oggi per esempio è a 1883$ l’oncia, che convertito in grammi ed Euro significa circa 46,75. Chiedo troppo?
Settembre 3rd, 2011 alle 13:12
Un paese che concerta il proprio destino con pseudoriunioni in quel di Arcore al quale partecipano un premier sotto ri catto per mille problemi, sessuali, di intrallazzo di varia natura, finnziaria e criminale, ed un esponente della Padania che, con tutto il rispetto, per problemi fisici dovrebbe stare a giocare a bocce al Boschetto e che quando parla ci vuole la traduzione simultanea,
che cosa vogliamo sperare ?
che i mercati finanziari, il resto dell’Europa che conta ci prenda sul serio ?
Non ci sono, purtroppo, persone, partiti credibili, nemmeno a sinistra, purtroppo: io sono con il nostro Sindaco Matteo Renzi !
E’ l’ora che questi vadano a casa, senza se e senza ma, e di corsa !
Le elezioni dei sindaci di Milano e Napoli dovrebbero essere capiti e non etichettati a seconda della convenienza: non ha vinto la sinistra, ma la insoddisfazione ormai diffusa della gente.
Lotta all’evasione ? E’ un giochino vecchio ! Il sistema per far pagare gli e
Settembre 3rd, 2011 alle 13:16
Lotta all’evasione ? E’ un giochino vecchio ! Il sistema per far pagare gli evasori c’è sempre stato, basta controllare i patrimoni e se uno dichiara al fisco 15000 euri non può possedere indirettamente tramite società di comodo o di parentele fittizie miliardi di patrimonio !
Ma quale condono ? Il condono è un premio a chi evade, punto.
Settembre 3rd, 2011 alle 13:27
Non posso non essere daccordo con Massi71, Immonda, Galleno, MFranz e tanti altri…
Io che non sono certo di sinistra, sarei contento se la colpa fosse solo nella destra, perche’ vorrebbe dire che quando arriveranno quegli altri si risolverebbe tutto, e fanculo le indoli politiche; invece purtroppo non e’ cosi’, e’ un problema di cultura e la strada imboccata e’ sbagliata oramai da tanto tempo.
Zachini
Settembre 3rd, 2011 alle 13:31
Davide non mi sembra di buon gusto …
lascia perdere la politica, prendi esempio dalla Curva Fiesole, loro l’hanno sempre tenuta lontana !!!
RISPOSTA
Che cavolo di discorso è?
Mancava il solito che dicesse: qui si parla di calcio…
Il buon gusto di che?
Settembre 3rd, 2011 alle 13:40
ottimo articolo ma incompleto.
guardi solo al governo (e concordo con te che siamo al ridicolo) ma non hai toccato il tema “opposizione” e il tema “popolo”.
la classe politica non è più credibile non solo perchè c’è berlusconi ma perchè a sinistra ci sono sempre i soliti da 30 anni.
Sono nato con il dualismo d’alema vs veltroni e siamo sempre lì, non ci siamo mossi di un millimetro. Adesso il sindaco Renzi dice di volersi candidare alle primarie ed è già son partite le fucilate da parte dei vertici del PD nella persona di rosy bindi. I vertici del PD se ne fregano dell’italia… a loro va bene stare nelle loro poltrone…. anche se sono di opposizione. non si è mai visto un paese con la classe politica statica come qui da noi (solo le dittature hanno sempre i soliti al potere). ma la colpa di chi è? DEL POPOLO CARI MIEI. del popolo che in tutta questa farsa ha pensato solo ad andare al mare e mai in piazza, del popolo che alle primarie vota sempre i carneidi come bersani e company, del popolo che invece di guardare ai propri interessi, tifa berlusconi o anti berlusconi senza accorgersi che così lo prenderà sempre dietro.
A me non interessa se ci sarà il centrodx o il centrosn al governo mi interessa di più un popolo che se le cose non vanno si mobiliti e costringa il governo a cadere. mi interessa di più un popolo che se il capo del governo dice che il suo paese è un “paese di merda”, vada a prenderlo a calci nel culo. mi interessa più un popolo che se un ministro fa il diro medio in tv, lo aspetti fuori dalla porta per mozzargli quel dito.
Siamo tutti spettatori e nessuno che abbia la voglia o il coraggio di essere l’attore principale.
Martedi 6 settembre c’è lo sciopero generale della CGIL, sindacato molto lontano dalle mie posizioni, IO FARO’ SCIOPERO. il primo sciopero in vita mia. non perchè condivida le posizioni del sindacato ma perchè mi sono stufato di stare a guardare questi ridicoli al potere e sono incazzato. E VOI CHE FARETE….. STARETE A GUARDARE COME SEMPRE LA TV CHE VI RACCONTA CHE IL PRINCIPE D’INGHILTERRA SI E’ TAGLIATO I PELI SOTTO LE ASCELLE MENTRE KATE SI è FATTA LE TRECCINE?
gli italiani si dovrebbero ribellare perchè non si è mai vista una dittatura cadere perchè si erano stufati di fare i padroni.
Settembre 3rd, 2011 alle 13:51
Scusa David, non me ne volere, ma la tua risposta al post 39 e’ stata molto qualunquista.
Vedo di spiegarti meglio il post di Stefano:
– Draghi e’ stato per oltre 5 anni responsabile della filiale europea di Goldman Sachs. Nel corso del suo mandato la filiale italiana ha frodato il fisco per circa un miliardo di euro con dei giochini sulla riscossione delle cedole di titoli nel portafoglio della banca. Attualmente e’ in corso un procedimento giudiziario nei confronti dei vertici italiani della banca per frode fiscale. Secondo te Draghi non ne sapeva nulla? Questo forse dimostra quali interessi andra’ a rappresentare nella BCEm di sicuro non quelli italiani.
– Prodi e’ stato un altro stipendiato di lungo corso delle banche d’affari americane. Le stesse che sono state sistematicamente nominate come advisors nelle privatizzazioni del patrimonio industriale pubblico italiano nella seconda meta’ degli anni ’90 (durante i due governi Prodi, guarda un po’). Salvo poi scoprire che il prezzo fissato per la vendita dei gioielli di famiglia era molto più basso del valore reale dell’impresa ceduta e che gli acquirenti erano clienti di lungo corso delle stesse banche d’affari.
– Bankitalia e’ un ente pubblico ma interamente controllato da privati (salvo una piccolissima partecipazione dell’INPS). Bankitalia poi detiene una partecipazione di oltre il 10% nella BCE la quale ogni anno produce e distribuisce enormi utili da signoraggio ai propri soci (naturalmente esentasse). Utili che vengono quindi intascati dai soci privati della Banca d’Italia senza pagare un euro all’erario.
Potrei continuare per qualche ora a descriverti nei particolari cio’ che stefano ha appena accennato. A me pare che situazioni come quelle sopra accennate rendano ridicola l’Italia al pari delle escort di Berlusconi o di “abbiamo una banca?” di Fassino. Te che ne dici?
Oppure no, alla fine sono solo quelli in Parlamento a rendere l’Italia lo zimbello d’Europa?
RISPOSTA
Quindi secondo te Draghi non fa gli interessi dell’Italia ma quelli della Goldman Sachs?
Perché ognuno che ha fatto un percorso nella propria carriera me rimane schiavo e deve pagare pegno, come se si potesse arrivare ad essere Governatore o Presidente del Consiglio da zero.
E poi sono io il qualunquista…
Settembre 3rd, 2011 alle 13:55
grande david….la mia stima nei tuoi confronti,viene sempre confermata ed accresciuta da articoli come questo…
grazie per il tuo lavoro…che è principalmente su cose frivole (il calcio)
ma talvolta su altre maledettamente serie…
speriamo bene…
Settembre 3rd, 2011 alle 14:01
Gentile amico scooby (n. 60)
Lei argomenta magnificamente.
Però mi cade(a mio modestissimo parere, s’intende) sulle concessioni alla Chiesa.
La Chiesa fa tanto per la nostra società.
Lei non ha idea di quanta gente raccapezza un gesto, una parola buona dalle parrocchie anche più povere.
Le confesso che ieri sera ho pianto a vedere il film su Don Puglisi morto a Palermo per mano della mafia .
Guardi, non sono tenuto a renderlo pubblico, ma quei cento euro che avevo deciso di devolvere per picca all’associazione Borgonovo qualora la società Fiorentina non fosse capitolata di fronte alle pretese di Montolivo li ho devoluti diversamente.
Precisamente all’orfanotrofio “Le apette” del monastero di Santa Rita da Cascia,di cui mia madre era fedelissima .
Sa quanti poveri bambini e ragazze madri quell’istituto sfama ,veste e istruisce da un secolo?
Lei pensi, quanto amore, quanta carità, quanta sofferenza è stata alleviata dentro quelle mura.
Lei davvero si sente di privare gli Istituti religiosi di ogni minimo di sostentamento?
Su ; io lo so che lei non voleva dire questo.
Mi stia bene gentile Scooby
Immonda Bestia
Settembre 3rd, 2011 alle 15:03
Il diavolo veste Prada, ma anche il papa non scherza…pensavo che la chiesa fosse morigeratezza e rinunce, ma mi accorgo che è sempre più tutto il contrario…se io non destino il mio 8×1000, questo va allo stato, che si premura poi di girarlo alla chiesa…e vabbè, tenetevelo ma almeno che si tassi le loro proprietà immobiliari…sarebbe già un un inizio…povero San Francesco…se tu lo venissi a sapere …
Settembre 3rd, 2011 alle 15:05
Caro dottor Guetta
Quanto scritto è cronaca di questo periodo caotico, e non fa una piega. Un passo non mi è chiaro.
‘Meglio con la lotta all’evasione, caspita che novità, non si era mai sentita prima una cosa del genere.
Fantastico, incredibile non averci pensato subito’.
‘E allora perché non mettere on line tutti i redditi’?
Sappiamo tutti, destra, centro, sinistra, alto , basso, Europa e tutti i continenti che il nostro male primario è l’evasione fiscale. Gli altri pagano LE TASSE, vuoi per senso civico (che gli italiani, forse hanno ridotto) che per paura di ciò che può succedere se compi il reato. Con le centinaia di miliardi euro evasi hai voglia a fare manovre , bis , tris. Ecco dal post ( e anche dal governo che parla di condoni, ancora, e contemporaneamente fa rivoltare dal ridere gli evasori quando parla delle pene )non si capisce se quella dell’evasione è, non dico uno dei problemi (e non solo per il periodo attuale)da risolvere, ma IL PROBLEMA DA RISOLVERE. A qualsiasi, anche sciocchezza (perchè neppure quelle vengono fatte) per ridurre l’evasione dovremmo tutti fare CHAPEAU. Non prendiamoci in giro, il paese cambia solo se gli italiani cominciano, TUTTI, a pagare le tasse.
Settembre 3rd, 2011 alle 15:07
Grazie David per questo post : purtroppo questi incapaci di destra-centro -sinistra non sarebbero in grado di governare nemmeno un campo di zucchine. Purtroppo in politica ci sono personaggi che non hanno mai lavorato (nel vero senso della parola) e sono presi dalla cura del proprio interesse personale da non ricordarsi piu’ perchè sono li’ e cosa devono fare.A QUESTI QUI’ NON INTERESSA UN FICO SECCO DI NOI!!!! Per concludere penso che quando Prodi disse (oltre 10 anni fa’) che le cose non andavano bene , il Nano di M. vinse le elezioni dicendo che ANDAVA TUTTO BENE qualcuno il voto glielo avra’ piu’ dato…
Io , personalmente , sarei per far votare solo chi passa un piccolo esame di politica o dopo aver letto un opuscolo informativo sui ns politici , secondo me il voto deve essere responsabile e non spostato da trasmissioni televisive del gaiser …
Poi , ultima cosa, per levare totalmente “il nero” in italia basta abolire i CONTANTI ( basti vedere i fogli da 100euro che hanno i cinesi di Prato …)
Saluti e forza viola e grande DAVID !!
Settembre 3rd, 2011 alle 15:15
gentile immonda, purtroppo l’argomento è talmente vasto che sicuramente non si puo fare di tutta l’erba un fascio…
ma come si commuove per gesti nobili di queste realtà che sono sempre meno come orfanotrofi ed altri istituti dovrebbe sdegnarsi per tanti atti “non religiosi” anzi diciamo di vero e proprio lucro!!
se mi concede il paragone mi sembra quasi quelle associazioni benefiche che fanno costruzioni in africa e che ognuno di noi vorrebbe sostenere ma che si sa che quasi sicuramente i soldi nn gli arriveranno mai al bambino che ha fame!!!
siccome nn si vuol fare di tutta l’erba un fascio ci saranno associazioni serie (poche) e tantissime altre che se ne approfittano come abbiamo visto molte volte in tv (arcobaleno, quall’altra di quell’attore, ecc)
io purtroppo sono all’antica e quando pensa alla religione e alla chiesa mi vengono in mente i frati e la loro vita religiosa e vedere questa chiesa mi fa passare la voglia di credere in qualsiasi cosa! ..come a striscia la notizia che fecero vedere un parroco col Bmw nuovo.. questa è una vergogna!
è possibile che 22% degli in italia appartiene al vaticano ??? è possibile che questi immobili che nn vengo trattati come istituti religiosi ma vengono messi in affitto, ci vengono fatti alberghi, ecc ( si aimè la chiesa a Roma centro è prorpietaria anche di alberghi di lusso) nel loro svolgimento di attività commerciale paghino la metà delle tasse che paghiamo noi comuni mortali???
un conto è la beneficienza.. un conto è il lucro!!
io porto anche l’esempio di un conoscente che sta in affitto… muore il proprietario di casa e dona tutto il suo avere alla chiesa (70 case)… morale della favola, cosa che nn era mai accaduta in 15 anni che ci abitava, la chiesa gli ha mandato lo sfratto pur avendo sempre pagato regolarmente!!!!
guardiamo un po anche l’altro lato della medaglia
saluti
Settembre 3rd, 2011 alle 15:20
david concordo con te al 100% non se ne può più! e basta mandiamoli via sono brutti! comincio a capire perchè gente seria come i Della Valle investano il giusto nel calcio, un mondo senza regole,risultato della politica che ci ha governato negli ultimi venti anni. dove i valori sono asserviti all’immagine e somiglianza di un padrone assoluto! sarebbe bello accogliere certi personaggi negli stadi al grido via le m. dall’ Italia!
Settembre 3rd, 2011 alle 15:30
Per la prima volta sono d’accordo con il nostro (…nostro??) Premier: ..,.siamo in un Paese di merda!!!!
Dove sarebbe possibile…. se non in un Paese di merda… essere governati da un individuo del genere????
Settembre 3rd, 2011 alle 15:44
Fiorentina-Isola liri: Se i centrali sono Natali e Gamberini ……la veggo buicchia!Ma i Gambero (di nome e di fatto,perchè rassoda)che c’è rimasto volentieri ? Non è che il centrale che si cercava gl’era i’ su’ sostituto,perchè voleva andare? Guardate che gl’è un pezzo che gl’è ridiholo!!!!!!
Settembre 3rd, 2011 alle 15:50
Scusa David non ho letto il post,era roba seria non calcio!Perfettamente daccordo con te.Siamo ridiholi,e temo già al punto di non ritorno!!!
Settembre 3rd, 2011 alle 15:53
Purtroppo andavano fermati tutti quanti molto ma molto tempo fa. Purtroppo abbiamo anni di plastica, come furono i favolosi 80, dove improvvisamente da paese semiagricolo e comunque molto operaio, siamo passati a vivere sopra le righe assuefacendoci ai veleni di un economia drogata e al relativo “benessere” mettendo per sempre in soffitta, di conseguenza, l’occhio vigile verso le istituzioni e perchè no anche verso i sindacati che tutto fanno meno quello per cui sarebbero incaricati. Non rammento quando sia stato fatto l’ultimo sciopero di massa serio ed organizzato, ma ho ben presenti gli odierni con i tre sindacati più noti che hanno raggiunto il top del disaccordo con l’aggiunta di quelli più piccoli, cobas e affini, che reclamano i loro tributi e che contribuiscono ulteriormente a spaccare e a dividere i vari lavoratori. Morale? Nessuna categoria è protetta a dovere, ultima ma non ultima la prodezza dei sindacati con il nuovo contratto per gli impiegati del settore commercio, una cloaca, impensabile qualche anno fa. Tutte le categorie sono state colpite e quasi affondate, manca ancora qualche X e poi è fatta; i politici locali prima e i sindacati poi non hanno parlato più alla gente, non si sono fatti più vedere e sentire e il filo conduttore si è interrotto con il piacere della Lega che nel suo territorio ha svolto il compitino di comunicazione raccogliendone i frutti a piene mani. Hanno consegnato un terzo d’Italia alla lega che oltre a prendere i voti di chi la vede alla Borghezio, per ironoia della sorte ne prende moltissimi dai lavoratori; adesso coloro che un tempo riempivano le piazze lottando per le 20.000 lire, adesso vanno ai comizi a sentire il senatur che dice a tizio o caio che deve ire fora dai ball. Adesso questo fenomeno non rigurda più il nord ma bensi tutto il paese che il senatur tiene bene per le palle attraverso il pessimo e ricattabile Cavaliere che evidentemente non ha ancora portato a termine il proprio piano salvachiappe e pertanto deve portare a termine il mandato e per farlo Bossi va ascoltato eccome. Ci vuole una rivoluzione culturale e per farla bisogna essere noi del popolo ad avviarla in quanto la casta non ha interesse a farlo. Sarà lunga e il percorso si svolgerà attraverso i nostri figli a cui bisogna offrire nuovi modi di vedere e rinnovate possibilità di scelte di pensiero; mai più i soliti paradigmi, mai più tanto non possiamo farci niente etc. In passato vi sono state altri momenti di crisi economica come la metà anni 70 o il 1994 ma tutti con una curva breve, stavolta la curva è ampia e non sappiamo con precisione quando terminerà. Questa crisi porterà un cambiamento radicale nei nosti modi di vivere il mondo del lavoro e la riconsiderazione di vecchi mestieri che non volevamo fare più. Una sorta di lotta per il pane alla quale dobbiamo abituarci in fretta e sono convinto che lo faremo. Anche le aziende più grandi e strutturate faranno i conti con i loro fatturati di cartone con perdite di milioni di euro di fatturato e il conseguente assestamento su valori e dimensioni a loro consone, più reali e veritiere; da lì ripartiranno ma lentamente verso una ricresita però più graduale e misurata senza lasciare mai più spazi al mangiare l’uovo alla gallina. Chi ha attivato già il processo e ha programmato, vedrà una lenta ma raggiungibile salvezza, chi non lo ha ancora fatto ma parte subito, probabile che ce la faccia ma con il sangue, chi crede ancora alle streghe e ha sempre vissuto e vive con l’improvvisazione, morirà senza prova di appello. La selezione sarà dura ma necessaria. Una volta centrati gli obiettivi di una crescita accettabile, manderemo a casa senza se e senza ma questa classe politica di ladroni e incapaci. Adesso purtroppo non è tempo e dovremo essere noi a trainarli. Che Dio ci aiuti e ci doni tanta, ma tanta forza d’animo, enrgie mentali, voglia di rimetterci in discussione. Mi verrebbe di dire col cuore forza italia ma ci hanno sapientemente privato anche di proferire questo naturale grido e quindi non posso farlo perchè non mi identifico con quel partito e con colui che lo comanda ancora invece di stare nelle patrie galere (in buona compagnia si intende). Altro fatto che mi ha mandato in bestia è stato l’ennesimo golpe alla democrazia e alla libertà di stampa con la soppressione di Current Italia, la tv libera dove Travaglio poteva parlare e tirare fuori certi scomodi argomenti. Evidentemente Travaglio, a mio dire indipendente davvero, non fa parte della casta bis, quella fatta di personaggi tv, opinionisti e giornalisti lautamente pagati e del quale David ci illustrò qualche mese addietro.
Settembre 3rd, 2011 alle 16:15
@Immonda-Antonello,Galleno-Alessandro: va bene, c’ha pensato David a cassarmi l’augurio finale, ma valeva altrettanto per quelli di sinistra.
Sono incacchiato con tutte queste figure… ma come tanti altri come me credo. Ne racconto una di questi giorni: per ordine di questi simpatici signori, mi stanno arrivando continuamente, al ritmo di una il mese delle astruse richieste, tramite fantomatiche cartelle di Equitalia in cui mi si chiede di pagare ,misfatti fiscali che io non ho mai commesso e infatti gliele ho smontate una per una e lo hanno preso in saccoccia. Il commercialista mi dice che ne stanno arrivando a caterve un po’ a tutti, alla ricerca di danari più o meno a ragione o a torto. Sai su cosa contano? Che se tu hai perduto le documentazioni oppure su cifre non elevate (tipo 200/300 euro) che per il quieto vivere non ti affanni a verificare troppo, tu le paghi comunque, visto che non sono poi così elevate, per stare tranquillo. Immaginati se sparando nel mucchio così non raccolgano altro denaro iniquamente al cittadino (piccolo professionista) per altro che paga TUTTO onestamente. Questo, è solo un esempio capitato a me in questi giorni fra i tantissimi fenomeni che ormai conosciamo, sicuramente di questi aneddoti ce ne saranno migliaia da raccontare da parte vostra. E così, i nostri amici calciatori, privilegiatissimi pedatori domenicali in brache colorate, si manifestano e scioperano per la tassa di solidarietà. Altri appunto che vorrebbero andarsene da questo paese di m… dove fino a ieri hanno succhiato sangue come vampiri (la casta va da sinistra a destra indistintamente) tenendoci buoni e cercandoci di convincere che tutto andava bene. Ma cosa dovremmo fare oltre che lavorare, pagare le tasse e votare noi comuni mortali? Bisogna rimboccarsi le maniche e fare di più? Ma non sarebbe l’ora che si rimboccasse le maniche chi fino ad oggi non ha fatto un emerito cazzo e percepisce pensioni principesche perché è stato 6 mesi in parlamento? Avete letto gli stipendi dei dirigenti nel comune di firenze? Quello che prende meno prende 110.000 euro. State tranquilli, non ce l’ho con la destra e basta, ce l’ho con il sistema, di cui purtroppo ormai ne faccio parte. Aiuto!
Settembre 3rd, 2011 alle 16:15
Ahi serva Italia, di dolore ostello, | nave sanza nocchiere in gran tempesta, | non donna di province, ma bordello! (Dante Alighieri)
Settembre 3rd, 2011 alle 16:36
Da quando è caduto il Muro di Berlino, il capitaliasmo occidentale ha fatto vedere di che pasta è fatto. Si pensava ad una esagerazione, ma ora è matematica e basta. Quando dall’altra parte ci sarà un nuovo piatto della bilancia, l’ago con ogni probabilità darà èiù cenni di equilibrio. Tutto questo in ambito internazionale, mentre in Italia, si è ripetuto ciò che avvenne dopo la caduta dell’Impero Romano. Arrivarono i barbari, ma l’ignoranza di quelli era un pò giustificata, quella dei barbari (Unni) odierni è veramente vomitevole. Comunque chi li ha voluti, è stato servito bene.
Settembre 3rd, 2011 alle 16:45
FANTASTICO DAVID..
Settembre 3rd, 2011 alle 16:45
BRUNETTA
SACCONI ALFANO FRATTINI LA RUSSA
ROMANI ROTONDI MATTEOLI
MARONI CALDEROLI TREMONTI
ALL. SILVIO BERLUSCONI
….almeno sono tutti Italiani……
Settembre 3rd, 2011 alle 17:03
Gntile Scooby,
lei mette il dito in molte piaghe terrene della nostra Madre Chiesa.
Io sono un uomo di strada , non ho di che ribattere l’evidenza delle incongruenze da lei elencate.
Anzi si, ecco la mia ancora di fede.
Il Santo Padre Giovanni Paolo II una volta rivolgendosi a tutti i Prelati del mondo disse loro :
“Siate nel mondo, non del mondo”
La saluto con simpatia
———————-
infine all’amico Stratocaster
Mio vecchio General anche tu oramai ti sei accorto che siamo ingranaggi di questo sistema.
Come diceva Antonello Venditti in “compagni di scuola nel 74 …
cito l’ultima strofa
“compagno di scuola
compagno di niente
ti sei salvato
dal fumo delle barricate
o sei entrato in banca
pure tu ?”
Si, caro General, siamo entrati tutti in banca.
Perchè alla fine la corsa della nostra vita è andare il più possibile a portare in banca.
Io sono , come te un ingranaggio di questo sistema marcio.
Hai voglia a mettere nell’MP3 Fratello Sole Sorella Luna del poverello d’Assisi che si contentava di sorella acqua ch’è si utile ,umile ,pretiosa e casta.
General, io potrei citarti a memoria i fioretti e i cantici di S.Francesco, ma nella vita mi tocca di sapere i codici iban e le partite Iva di clienti e fornitori.
Ecco che allora finisco di essere testimone della parola di Cristo e divento uomo del mondo.
Sono spiacente.
Non credevo che sarebbe finita così.
Ma tengo famiglia.
Vorrei ricominciare tutto da capo.
Anzi no, non lascio tutto quel che ho.
C’ho messo una vita.
Ciao Strat,i migliori saluti
Immonda Bestia
Settembre 3rd, 2011 alle 17:10
Ottimo David! L’articolo migliore di sempre per la categoria extra Fiorentina. Condivido tutto. Il mestiere dei politici consiste nel conservare il potere o nel conquistarlo, per questo ogni mossa è dettata da una sottile campagna elettorale perennemente aperta. I problemi dell’Italia e degli italiani? Un fastidioso e irrisolvibile problema che viene affrontato solo nelle emergenze dell’ultimora quando occorre quadrare i conti con la finanziaria di turno.
Settembre 3rd, 2011 alle 17:13
e’ l’ora di basta. abbiamo toccato il fondo. anzi. abbiamo incominciato a scavare sul fondo per andare ancora più in giù. Occorre scioglimento del parlamento e nuova costituente. tutti a casa.
Settembre 3rd, 2011 alle 17:14
Quindi prima frodi lo Stato ma poi lo puoi rappresentare degnamente in consessi nazionali ed internazionali?
Capisco che il sentimento di scandalo vada bene sempre e solo per Berlusconi, ma a me che sia il Silvio nazionale, che sia Draghi o che sia Prodi poco importa. Sono persone che rappresentano prima interessi di parte (propria o altrui) e solo in seconda battuta gli interessi pubblici.
Che poi il buon Draghi abbia questa aura di meraviglioso tecnico come Montezemolo (e anche su di lui ce ne sarebbero da dire tante) mi interessa poco. Sono persone delle quali non ci si può fidare per il loro passato.
Se te ti fidi buon per te ma la tua risposta, alla luce dei fatti che ti ho elencato, e’ e resta estremamente qualunquista. Mi dispiace ma e’ cosi’.
Settembre 3rd, 2011 alle 17:26
Fossero solo dilettanti allo sbaraglio, sarebbe grave, gravissimo, ma in qualche modo perdonabile: poveretti, non ci riescono.
Invece sono di una malafede nera come le loro anime. Prendiamo ad esempio una delle misure più strampalate: la revoca del riscatto degli anni di militare o di università, poi cancellata per palese incostituzionalità. Una svista? No, una bella pensata di quel fenomeno di Sacconi, quello che ieri si è preso i fischi degli estremisti dell’Acli, quello che ha mollato il ministero della salute solo dopo aver fatto vendere a sua moglie migliaia di inutili dosi di vaccino per l’influenza A. Uno che sta al governo solo per regolare i suoi conti, e che aveva proposto quella schifezza perché voleva fare qualcosa contro determinate categorie sociali (i laureati! vergogna!).
Che il diavolo se li porti.
Settembre 3rd, 2011 alle 17:29
Per Antonello, di cui apprezzo parole e pensieri: direi che ti è andata bene sull’autostrada. Il degrado è arrivato a livelli tali che il cafone avanti a te poteva non limitarsi a mandarti a quel paese, poteva scendere di macchina con un cric in mano. Ormai così vanno le cose.
Settembre 3rd, 2011 alle 18:22
Articolo 1 della Costituzione Italiana:
“L’Italia ERA una Repubblica Democratica fondata sul lavoro”
Adesso è un incomprensibile pastone, composto da abili filibustieri e disoccupati di comodo, che vivono fino a quarant’anni (e oltre) coi propri genitori, basato sullo sfruttamento e sulla tassazione degli operai e della gente comune, i quali questi ultimi, nel loro piccolo continuano a produrre per le prime due non producenti “categorie” all’inizio citate.
L’Antigufo
Settembre 3rd, 2011 alle 18:27
Ah… avevo dimenticato una “sottigliezza” del famoso Articolo 1…
“La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.
😀
Settembre 3rd, 2011 alle 20:19
Caro David, complimenti per aver levato questo grido di dolore!
La tua iniziativa è tanto più importante quanto bassa è la percezione di quello che sta accadendo. Molti, oramai, quando sentono parlare di crisi dei mercati, di innalzamento degli spreads, di aste di titoli di stato, un po’ per noia e un po’ per incompetenza cambiano argomento (o canale televisivo). Non si rendono conto che nell’area euro c’è già uno stato fallito, la Grecia. E che ne seguiranno altri ….. Forse si sveglieranno quando, magari su suggerimento di un amico, si recheranno a ritirare i propri risparmi in banca, e troveranno lunghe code dinanzi agli sportelli….. e poi la corsa al supermercato, prima che anche l’ultima scatoletta di tonno sia razziata……
Ci siamo molto più vicini di quanto si possa immaginare: o a Roma e a Francoforte si svegliano e mettono in piedi misure impopolari e draconiane, o la via verso la piana di Armageddon si farà sempre più in discesa …
Settembre 3rd, 2011 alle 20:24
X Narcos, la chiesa intesa come istituzione è ricca, è vero, ma le suore vivono con poco, anzi a loro disposizione per comprare quello che desiderano indivualmente non hanno proprio niente……a volte si valuta senza realmente sapere.
Settembre 3rd, 2011 alle 21:16
E’ troppo comodo scaricare su colpe altrui
la situazione di questo paese “di Merda” (come dice il mentitore, il venditore di sogni ,l’abbindolatore di Bischeri )la colpa è sua e di tutti coloro che lo hanno votato credendo nel nuovo messia. E’ Lui con i suoi elettori che ci ha portato in questa situazione, si sono arricchiti hanno sperperato(la maddalena €300mln vi dice niente? E l’Alitalia? ) e le persone onoste che siano esse di dx o di sx lo hanno preso nel sellino .
Troppo comodo sostenere che nn ci sono piu’ politici seri e tutti sono uguali, questi sono solo delinquenti simili al capo ma lo sapevate che il fenomeno Tremonti e il nanerottolo Brunetta (quello che si è permesso di deridere e di insultare chi vive purtroppo di lavoro precario)erano con il ladrone di Hammamet e proprio in quel periodo il nostro debito pubblico è esploso.
Solo loro (elettori compresi) con il “Tombeaur” de femme di “Harcore” in testa i responsabili di questa situazione
che ci porterà al fallimento.
Per gli smemorati o quelli che fanno finta di nn vedere e capire ,sappiano che lor signori hanno bruciato il futuro a 3 generazioni, hanno buttato alle ortiche 150 anni di conquiste sociali, hanno distrutto il piu’ bel paese del mondo dove arte , cultura, intelligenza sono le caratteristiche di ogni individuo che vi abita.
Il sogno è finito e ci siamo svegliati in un mare di merda.
Conteviola.
P.S Mi scuso per questo post di pancia ma credo che bisogna dare a cesare quel che di cesare…………
Settembre 3rd, 2011 alle 22:28
un titulo! rometta-FIORENTINA 2-3
Settembre 3rd, 2011 alle 22:37
OFF TOPIC d’obbligo
Campagnaro (grandissimo gol)
Babacar (grandissimo gol)
Acosty (grandissimo gol)
E la Fiorentina Primavera vince la Supercoppa di Lega e per la seconda volta, vince contro la Roma all’Olimpico.
E per la seconda volta all’Olimpico, l’Inno di Narciso Parigi sale alto nel cielo!
E per la seconda volta all’Olimpico, quel De Rossi ha dato prova della sua immensa “sportività” e “simpatia”…
2 a 3 e la Roma a casa!
SEMPRE FORZA VIOLA!!!
L’Antigufo
Settembre 3rd, 2011 alle 22:40
Campanharo… chiedo venia.
Settembre 3rd, 2011 alle 22:53
E intanto si e’ vinto la supercoppa.
Ci si potrebbe levare tanti sassolini su chi ha infamato Corvino e la societa’(anche sulla primavera), anzi direi faraglioni…poi pero’ non vorrei essere ri-redarguito (a ragione) da David che giustamente mi segnala quando sto forzando il passo.
L’intervista a DeRossi e’ stato l’apige del godimento della partita!!! A vederlo in faccia il Lombroso non avrebbe avuto dubbi…
Babacar: sempre più’ uguale al “fratello” Balotelli, gioca come lui, caracolla come lui, fa gol (strepitoso) alla sua maniera, si pettina e colora come lui e purtroppo ha il cervello come lui, peccato!!!
Zachini
Settembre 3rd, 2011 alle 23:02
ottimo articolo, come sempre
la situazione è grave ma non seria, parafrasando qualcun altro. molti non si rendono conto della situazione e vanno cianciando di draghi prodi berlusconi euro goldmansachs et cetera. il problema invece è sistemico: del paese, degli italiani che forse sono meglio ma non di molto dei politici che esprimono. e della storia di questo paese, che ha vissuto oltre le proprio capacità. è come avere un mutuo sul groppone e fare una fatica boia a ripagarlo perchè in passato s’era comprato il SUV caro appestato e che beve come un carroarmato, la villetta con giardino con colf e giardiniere e si vive con un tenore che non ci si può permettere, e nel contempo la rata del mutuo aumenta aumenta e per pagarla ci tocca ricorrere agli strozzini. l’unica cosa da fare è quella che farebbe una famiglia del genere: stringere la cinghia, lavorare di più – sempre si abbia da lavorare, vendere il SUV e prendere un’utilitaria, rinunciare alla colf. il problema è dirlo agli italiani. ma se le cose vanno male prima o poi qualcuno ce lo dirà, come nell’esempio lo direbbe la banca con una bella raccomandata. c’è poco da dare la colpa all’euro o alle banche centrali o ai politici o agli speculatori: se si fallisce e ci vendono la casa all’asta poi non ci fa più credito nessuno: significa niente più pensioni minime e assegni sociali, sanità tutta privata ecc ecc
son ca**i amari: ma penso che gli italiani non si smuoveranno finchè non si arriva sull’orlo del baratro. è nella nostra natura, lo dice la storia
Settembre 3rd, 2011 alle 23:10
Sul tema: l’Italia è una repubblica fondata sul buon vicinato. Il resto non conta.
Forza viola, grandi stasera, che goduria rivincere all’olimpico, forse anticipo il post di domani, forse. Ma non fa niente, oggi son felice, buona notte a tutti.
Settembre 3rd, 2011 alle 23:22
la solidarieta’… Che strano risentire questa parola… Specie se accostata al termine “contributo” ! La solidarieta’ nasce da noi stessi che abbattiamo ogni muro di diffidenza nei confronti degli altri. Stasera godiamoci la Supercoppa della Primavera viola!
Settembre 3rd, 2011 alle 23:24
@immonda bestia post 29
Stai difendendo l’indifendibile…pensaci la prossima volta che vai alle urne, visto che questi personaggi stanno guidando il paese da ben 17 anni….. Ecco i risultati e non venirmi a dire che è colpa della sinistra.. Puoi pensare ciò che vuoi, ma al comando sono stati loro, che fino a poco tempo fa difendevi a spada tratta….. buonanotte Italia e sogni d’oro, sperando in un tuo risveglio!!!!!
Settembre 3rd, 2011 alle 23:27
…per tirarmi su il morale c’è voluta la Primavera…complimenti…sono assolutamente contento…e, in questo caso, devo fare i complimenti alla squadra, direzione tecnica, società e va beh…anche proprietà!
Avanti Viola!
Alessandro Fiesoli – Oltrarno
Settembre 3rd, 2011 alle 23:52
Oggi in Israele c’è stata la più importante mobilitazione mai avvenuta nel Paese: manifestazioni a Tel Aviv, Gerusalemme, Haifa, Eilat. Circa mezzo milione di persone in piazza per protestare contro il carovita e le politiche sociali del governo del “Fighetto di Harvard”, nonché amicone di “Bunga Silvio”. Ora toccherebbe a noi.
Settembre 4th, 2011 alle 00:01
Non amo parlare di politica anche se da buon cittadino dovrei interessarmi della “res publica”.
Da tempo ho colpevolmente alzato “bandiera bianca”.
Non mi identifico più in nessuno degli schieramenti politici del panorama nazionale, ne in nessun partito in particolare.
Ogni tanto qualcuno ha stuzzicato il mio interesse salvo deludermi subito dopo.
Per questo ho disertato diverse consultazioni elettorali. Altre volte ho dato il mio voto a compagini di idealisti che sono sempre rimaste fuori dalla stanza dei bottoni oppure (in occasione di consultazioni locali) ho votato più le persone che il partito, trovandomi, forse ridicolmente, a dare su una scheda il mio voto ad un partito e sull’altra a quello di schieramento diametralmente opposto
Eppure nel 68 avevo (18 anni) ho attivissimamente partecipato alle lotte studentesche. Avevo grandi ideali, grandi progetti, credevo di poter contribuire a cambiare l’Italia.
Ad uno ad uno me li hanno distrutti tutti fino a farmi arrendere e ad alzare bandiera bianca.
Un po’ me ne vergogno. Una posizione la dovrei prendere. Qualcosa dovrei fare per cercare di dare ai miei figli un futuro migliore. Ma non ci credo più.
Mi sono limitato a cercare di dar loro dei buoni esempi, educarli al lavoro, a vivere meglio che possono ma nei limiti di quello che hanno. Ho fatto il possibile per mantenere quello che fortunatamente mio padre mi ha lasciato e ho lavorato duramente una vita per aggiungere qualcosa.
Spero di esserci riuscito e spero che abbiano capito che non possono essere che loro i fautori del proprio futuro. Spero abbiano capito che solo loro, nel rispetto delle regole, possono difendere quel poco che hanno dagli assalti che questo circo equestre di Stato porta a noi poveri cittadini, ora da un lato, ora dall’altro.
Discorso un po’ cinicamente qualunquista, vero? Me ne rendo conto e me ne dispiaccio. Vorrei avere ancora la voglia di combattere, di incazzarmi. Ma l’ ho persa….Me l’hanno fatta perdere. O forse è un po’ anche colpa mia che mi sono imbiorghesito.
MARIO T.
Settembre 4th, 2011 alle 05:33
Scusa David, non c’entra niente, ma MITICI ragazzi.
Settembre 4th, 2011 alle 10:35
Un paio di amici addossano a me e a quelli come me che hanno votato centrodestra la responsabilità della situazione indecorosa e inqualificabile nella quale si dimena la nostra nazione.
Ragazzi, mi dispiace, avete sbagliato bersaglio.
Io tutte le mattine mi alzo alle 7, porto le figliole a scuola,tiro su il bandone e torno a casa la sera non prima delle 9.
Se ho delle sfuriate rimando le macchine anche dopo cena.
Mia moglie invece ha la fortuna di tornare a tempo per preparare la cena.
Amo la mia famiglia, vado alla Messa,
non ho peccati mortali sulla coscienza,ho onorato fino all’inverosimile i miei cari oramai defunti,gli ho pulito il sedere fino all’ultimo giorno; con le tasse che pago campo minimo tre pensionati, alle mie figliole ho insegnato la rettitudine e il rispetto per il prossimo , le quali pur non rinunciando alle loro giocose cose di ragazze vanno in parrocchia a dare una mano appena hanno cinque minuti, spendo il mio tempo gratuitamente due-tre volte al mese per una scuola migliore.
Non m’è rimasto che il piacer d’andare in Vespa invece che in quegli orribili frustranti carrozzoni a 4 ruote, sentir due dischi con le cuffie mentre mando le macchine e scrivere dù boiate in questo benedetto blog.
Di più non posso fare.
Ma di quali colpe mi state infamando eh!!!!
“L’Italia l’ho rovinata io?”
“E’ colpa mia se siamo messi così?”
O gente !!!
Ma che cazzo dite!!!!!!
Si, ho sbagliato a votare Berlusconi.
(a parte che il mio era un voto al primo Fini di Alleanza Nazionale, ma non sottilizziamo)
Ma non avevo altre scelta.
Infatti s’è visto cosa è riuscita a fare la sinistra le due volte che ha vinto.
In 24 mesi s’è sciolta come neve al sole.
Un librone di 240 foglioni di programma e un’accozzaglia di gente che in confronto l’Armata Brancaleone era una truppa sceltissima e coesa di Crociati incazzati e decisi a riprendersi il Santissimo Sepolcro.
A proposito, i grandi capi della attuale sinistra in tre anni di opposizione son riusciti a dire “Silvio dimettiti”
Ma tanto ora c’avete Vendola.
Diamogli il Governo a lui.
Nel suo consiglio rubavan tutti come dannati e lui non se ne è neppure accorto.
Almeno Silvio fa a mezzo, gl’è più intelligente.
Ma non mi fate ridere.
Un’altra cosa:
Non mi date più di fascista perchè da ora in poi io rivoto Partito Radicale.
Immonda Bestia
Settembre 4th, 2011 alle 12:32
Questa, maremma schifa, la voglio scrivere calda calda, ero a tavola a desinare,ma mi son alzato apposta per scriverla .
Un attimo fa fa hanno fatto un servizio alla televisione dove si diceva che in Italia stanno scomparendo molti mestieri.
Secondo i dati delle Camere di Commercio per esempio nel nostro territorio mancano almeno 4000 fornai.
Fare le nottate non piace,vero?
Meglio far nottata per i locali a bere , vero giovani?
Già, l’importante è andare ai cortei perchè “non ci sono opportunità in questo paese di merda”
Poi avete a dare la colpa al nano e a chi l’ha votato.
Gia! l’è colpa mia.
Andate a letto, dahe retta.
Immonda bestia
Settembre 4th, 2011 alle 13:16
Immonda mi hai anticipato, l’ho visto anch’io quel servizio.
E’ inutile scandalizzarsi: un sistema politico nazionale e’ sempre lo specchio del popolo che lo produce. Non viene imposto dagli alieni.
Comunque, vorrei aggiungere un appunto a quanto sostenuto da me ieri: andrebbero rivalutate e prese ad esempio figure come quella di Alberto Beneduce. Chi e’ Beneduce? Cercate un po’ su internet e studiate la storia. Quello che posso dire e’ che fu un vero uomo dello Stato. Non certo come Draghi, Ciampi o Montezemolo.
Settembre 4th, 2011 alle 13:21
Ma su Penati non ne fai commenti?
RISPOSTA
Credo che si commenti da solo, se sono vere le accuse: ma cosa c’emtra?
E’ proprio questo modo a rovinarci: sì, ma gli altri?
Ma pensa a te, no?
Settembre 4th, 2011 alle 13:43
C’è una cosa che accomuna i politici dei due schieramenti: l’inadeguatezza a svolgere questo ruolo delicato. Da una parte il centro sinistra dove abbondano gli incapaci e dall’altra il centro destra dove pullulano gli immorali. Se penso che il Partito Popolare creato da Don Sturzo viene preso come punto di riferimento dall’immorale(e anche di più) Berlusconi, mi vengono i brividi. Via i Berlusconi e tutti i suoi delfini, e a casa anche gli incapaci. Il vernacoliere di Livorno, nella sua incomparabile veste umoristica, attribuisce alla mafia, alla ‘ndrangheta e alla camorra, maggior rigore morale nei confronti di un governo specchio e espressione della drammatica situazione sociale, economica e politica dell’Italia, guidata da Berlusconi e intrappolata nell’incapacità dei politici di opposizione. Gli immorali governano e gli incapaci vegetano, mentre gli evasori, i corrotti e i mascalzoni trionfano.
Settembre 4th, 2011 alle 14:13
david per fortuna all’estero io e te ci salviamo dicendo che siamo italiani ma aggiungend subito dopo toscani, in questo modo si bloccano e solitamente non ti dicono nulla!:-)
Settembre 4th, 2011 alle 16:11
Sono d’accordo eccetto che
1) sul titolo:
DILETTANTI dovrebbe essere cambiato con quello di esperti ( in che cosa lo sapete tutti, non voglio essere offensivo)
2)Accennare così poco ed in modo quasi ‘substandard care’ all’evasione fiscale.
A TUTTI QUEI SIGNORI che sembrano rassegnati e dicono la colpa è di tutti vorrei ricordare che in questo Paese c’è chi paga le tasse e chi non le paga.Del resto di nefandezze non ne parlo perchè mi sembra che sia come parlare della proverbiali ‘pagliuzza’e ‘trave’: si aprono i giornali e tutti (quasi)pensano e scrivono della pagliuzza, accennano in modo rapido e subdolo alla trave. Io mi chiedo : ‘ma l’orefice che continua a dichiarare meno di una maestrina d’asilo che danni può avere da questa manovra’? Ma veramente l’unica risposta ai danni all’economia portati dalla globalizzazione possono essere controbilanciati solo dal favorire (perchè in Italia è questo a cui stiamo assistendo, da decenni)l’evasione fiscale? Specialmente i grandi evasori (l’orefice è una pagliuzza come pagliuzze sono i pensionati, gli statali etc)?
E no, caspita, la colpa non è di tutti; io mi vergognerei un po’ a prendere per i fondelli la gente così : serve per tenervi la coscienza a posto?
Settembre 4th, 2011 alle 16:52
Chi parla male della politica di oggi forse dimentica che ci portiamo dietro i debiti fatti negli ultimi 60 anni. Quanti soldi sprecati: le pensioni d’invalidità finte, le pensioni baby, le case popolari e gli aiuti dati a chi non ne aveva realmente bisogno, gli sprechi nella sanità ecc. Non sono colpe di questo governo (specifico che non l’ho votato), ma di decennio nei quali i politici pur di farsi rivotare davano tutto a tutti.Anche adesso nessuno ha voglia di fare sacrifici, in tanti paesi si va in pensione a 65 anni,gli aiuti vengono dati solo a chi ha realmente bisogno (niente buoni mensa o buoni libri a chi ha il macchinone come da noi). All’ospedale si va a farsi le operazioni, non le analisi e si stà settimane ecc. Mettiamoci tutti una mano sulla coscienza per favore.
Settembre 4th, 2011 alle 19:14
Tranquilli, ora arriva Profumo, un “professionista” dell’economia.
Un vero tecnico che ridara’ lustro all’immagine dell’Italia. Proprio come all’immagine di Unicredit che l’ha messo alla porta.
Chissà come mai…..
Settembre 4th, 2011 alle 19:21
Antonello del 110
E tu vedessi quanti giovani non ancora trentenni che vengono a provare a fare il corriere e dopo un giorno di fatica, dall’indomani “evaporano” quasi per incanto.
Gli arrivano con le manine in tasca, convinti che fare il corriere, sia starsene in giro beatamente tutto il giorno, portando plichi e pacchettini, fumandosela beatamente con un bel po’ di pause caffè.
Gente che a ventott’anni, come l’ultimo fighetto che è venuto a provare “perché c’aveva bisogno di lavorare”, dovrebbe sollevare noi che “fluttuiamo” intorno ai 50 come fuscelli e invece un son nemmen capaci di fare 10 metri con un pacco da 20 chili su una spalla.
Lo sai i’ fighetto 28enne icché s’è inventato alla fine della giornata?
Che c’aveva problemi alla schiena e che un poteva più venire… DOPO UN GIORNO!!!… A VENTOTT’ANNI!!!… 😀
La vuoi sapere una cosa bella e buffa caro Antonello?
Che di lavoro nel mio e in altri campi, ce ne sarebbe anche…
L’è che tanti dicono che c’hanno bisogno di guadagnare… ma senza fare un cazzo e senza durare fatica però…
E molti altri studiano fino a quasi trent’anni e fors’anche oltre, sulle spalle dei propri genitori, come l’ha fatto la figliola d’un mio caro amico, che fino a 26 anni l’ha studiato per diventare giornalista e poi, dopo una vacanza/lavoro a Lampedusa, per salvare le tartarughe (che è una nobile causa sia ben inteso), la s’è improvvisamente accorta a quasi 27 anni, dopo averne gettati nel cesso un bel pochetti, che il giornalismo non la intriga più e la vole studiare biologia, per occuparsi di questa sua nuova chiamiamola “deviazione”…
Perciò Antonello…
D’accordo con te al 1000% su ciò che dici.
Tante chiacchiere seguite da poco costrutto e fatti…
Ecco il futuro dell’Italia intesa come Repubblica fondata sul lavoro.
Riassumiamo che la domanda di lavoro in Italia, è di gran lunga inferiore all’offerta che già di per sé non è molta.
Saluti.
Marco
Settembre 4th, 2011 alle 20:01
Massimiliano,
che l’hai visto stasera quel servizio sulla grotta Azzurra , a Capri, dove sul fondale i sub hanno trovato e portato via 5 tonnellate di rifiuti?
Che ce gli avranno buttati i nostri onerevoli, senatori, ministri e segretari ?
Noo?
Ce li hanno buttati quelli del centrodestra?
Ce li ha buttati Corvino?
Siamo una bella società di personcine tra tutti vai.
Un bel popolo trasversale di gentiluomini.
L’importante è il nostro orticino di un metro per due.
E chiaramente è sempre colpa degli altri.
Naturalmente,vogliamo scherzare ?
Ma piuttosto…
Oggi si son becchettati alla grande tra Rosi Bindi e Matteo Renzi.
E’ una bella gara, non c’è che dire.
Se ripenso alla senatrice Merlin e al compianto Giorgio la Pira…
Immondo
Settembre 4th, 2011 alle 20:59
Tribolo, i pensionati e gli statali non sono verginelle .
Non t’imbrogliare.
Ci son migliaia di pensionati che fanno lavoretti a nero per tirare avanti.
Sai cosa ti dico?
Che non mi fanno rabbia,mi fanno pena.
Mi da un dispiacere enorme vedere poveri vecchi che si arrabattano quasi vergognandosene.
Prego Dio di non ritrovarmi in quel modo.
Si va avanti tribolino mio ?
Conosco professori in attività e non, che mettono dentro 200 euro di ripetizioni private al giorno.
Oppure vogliamo parlare dei tecnici del ….e dei funzionari del… tu che dici? èh! , ci si capisce con i puntolini o devo essere più chiaro?
E di un vigile dell’ex annona che ha anche un’impresa di cartellonistica e di insegne , che ne dici?
Il conflitto di interessi, questo sconosciuto.
Vogliamo parlare dell’aumme aumme dei passi carrabili?
Oppure dei pass in centro.
Tribolino, guarda, son dolori, son segreti di Pulcinella se solo vai un paio di mattinate in certi uffici.
Tribolo, confessa, t’hai ventanni.
Beato te.
Immonda Bestia
Settembre 4th, 2011 alle 22:00
Io ho solo la soddisfazione di vedere che Berlusconi e la sua cricca stanno facendo esattamente quello che avevo già previsto 18 anni fa. La mia veraviglia sta solo nel rendermi conto che ancora c’è gente che li vota. In questo il cavaliere ha ragione: siamo proprio un paese di merda!
Settembre 5th, 2011 alle 07:35
Ma cosa dici mai Immonda??!!
Sono sempre gli altri a fare i furbi, mai noi stessi!
Salvo poi sfruttare le conoscenze o la propria posizione per farsi dare prima un appuntamento dal medico, per farsi togliere una multa, per farsi ridurre le tasse da pagare, per avere un posto di lavoro, per avere una commessa pubblica per la propria impresa, per entrare gratis allo stadio, per entrare in discoteca, per il parcheggio e così via.
La cosa bella è che il 95% di coloro che si scandalizzano tanto se poi fossero al posto di quei signori in parlamento farebbe la stessa cosa o forse peggio. E già nella propria triste e misera vita si comportano da incivili ma si sentono giustificati, perchè “tanto c’è chi fa cose ben peggiori del sottoscritto. E se poi lo fanno tutti non capisco perchè debba io essere l’unico bischero!”.
Ricordo ancora quando furono installate le porte telematiche all’ingresso degli accessi alla ZTL a Firenze,in via La Pira c’era la corsia preferenziale in direzione Piazza San Marco. Sui quotidiani furono pubblicate le grida lamentose dei plurimultati che, incuranti di segnali, cartelli ed occhi elettronici, avevano persistito nel percorrere decine di volte quella strada anziché passare dalla parallela via Cavour. Ricordo ancora la giustificazione che andava più in voga: “ci siamo sempre passati e nessuno ci aveva mai fatto la multa…e poi ci passavano tutti, pensavo che ci potessi passare anch’io”.
Dire che siamo un paese di merda, caro Immonda, è fare un’offesa alla merda. Ma non ce ne rendiamo neppure conto.
Settembre 5th, 2011 alle 08:42
Poche parole Sig.Guetta .
Unica possibilità di cambiare “Affluenza alle SOTTO IL 10%”.Allora veramente cambieranno ,costretti dall’Unione Europea (non perche vogliono) la legge elettorale , e probabilmente ci sarà il ricambio generazionale , e di mentalità che l’Italia ha bisogno.
Settembre 5th, 2011 alle 11:16
Massimiliano e Antigufo,
avete visto , non ribatte nessuno.
M’aspettavo stamane un branco di leoni da tastiera a infamarci, son spariti tutti .
L’armiamoci e partite vale anche nel terzo millennio da dietro i compiuter.
Attendo fremente e vigile.
Non ho fretta, lo sapete io scorro indietro i tread del DR.Guetta anche per 15 giorni ,per vedere se ci sono dei ritardatari.
Immonda bestia
Settembre 5th, 2011 alle 12:09
Condivido quello che dici al 100% anche se in mezzo a tanti dilettanti ci sono anche dei volponi che sapevano bene quel che facevano e ci hanno condotti sull’orlo del baratro con cinica sapienza… l’importante era sistemarsi per benino, se per questo si doveva sacrificare l’Italia intera, era solo uno spiacevole effetto collaterale.
Qualcuno ha detto… ma sono stati rivotati, si vede che l’opposizione era ben poca cosa. Vero in parte… il governo di sinistra, quel poco che è colpevolmente durato, aveva iniziato una serie di manovre per rimettere in sesto i conti. E’ vero che il debito pubblico dell’Italia viene da lontano, ma era il caso o no di metterci mano??? Secondo me si e Visco si è fatto carico di una politica seria ma impopolare (ve lo ricordate che era raffigurato come Dracula che succhiava i soldi agli italiani?). Ebbene, per come la vedevo io e la vedo ancora, erano provvedimenti dolorosi ma necessari… andava risanato il bilancio dello stato e da qualche parte si doveva cominciare. Sarebbe stato difficile e doloroso ma forse la crisi si sarebbe abbattuta su uno stato più sano e in grado di fronteggiarla. Invece, COLPEVOLMENTE, si è preferito fare una campagna demagogica (“non metteremo le mani nelle tasche degli italiani”) e la maggioranza ha fatto la scelta più facile, meno lungimirante, più (scusatemi ma è quello che penso) ottusa.
Riguardo alla chiesa io sono atea e quindi posso essere tacciata di essere faziosa. Quindi riporto dei dati e non solo le mie opinioni personali.
La chiesa è vero fa tante cose buone, ma con tutte le tasse non pagate anche lo stato potrebbe fare quelle cose buone. Senza contare, come hanno già riportato altri prima di me, che la chiesa fa anche tante attività di puro lucro, agendo anche con scarsa carità cristiana ma con tanto cinismo liberista.
Come si evince dai dati che riporto solo una modestissima cifra dell’8 per mille va al sostentamento del clero e agli aiuti al terzo mondo. La maggior parte di questi soldi viene impiegato per le spese di funzionamento… fatevi i vostri conti. Io da un po’ di anni destino l’8 per mille alla chiesa valdese che almeno investe tutto quanto per la vera carità.
dal sito dell’uaar
LA DISTRIBUZIONE DEL GETTITO
Il Ministero delle Finanze, già restìo a fornire statistiche in merito (comunica i dati alle sole confessioni religiose, che ne danno notizia con estrema riluttanza), è peraltro estremamente lento nel diffondere i dati. Le ultime comunicazioni ufficiali e definitive si riferiscono incredibilmente alle dichiarazioni dei redditi del 2004 (redditi 2003).
Questa la distribuzione:
89,81% Chiesa Cattolica
7,74% Stato
1,43% Valdesi
0,37% Comunità Ebraiche
0,26% Luterani
0,20% Avventisti del settimo giorno
0,19% Assemblee di Dio in Italia
Si noti che, in tale occasione, su oltre trenta milioni di contribuenti solamente il 39,52% ha espresso un’opzione: solo il 35,24% della popolazione, quindi, ha espresso una scelta a favore della Chiesa cattolica. Per dare un’idea dell’enormità della cifra corrisposta grazie a questo meccanismo, la Conferenza Episcopale ha disposto nel 2007 di contributi per 991 milioni di euro.
COME VENGONO SPESI QUESTI SOLDI?
• CHIESA CATTOLICA
Nato come meccanismo per garantire il sostentamento del clero, tale voce è diventata, percentualmente, sempre meno rilevante (il 35,7% del totale). Parrebbe infatti che la Chiesa cattolica prediliga destinare i fondi ricevuti dallo Stato alle cosiddette “esigenze di culto” (43,7%): finanziamenti alla catechesi, ai tribunali ecclesiastici, e alla costruzione di nuove chiese, manutenzione dei propri immobili e gestione del proprio patrimonio. Ovvio che non vedremo mai spot su queste tematiche: ai tanto strombazzati aiuti al terzo mondo, cui è dedicata quasi tutta la pubblicità cattolica, va – guarda caso – solo l’8,6% del gettito. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.8xmille.it nel quale, cliccando di seguito sulle sezioni “rendiconto” e “scelte per la chiesa cattolica”, si accede a una pagina che riporta le percentuali di scelta di fantomatici contribuenti senza specificare se siano la totalità o si tratti solo di coloro effettivamente firmano per destinare l’Otto per Mille.
Settembre 5th, 2011 alle 14:20
Post geniale David…letto tutto d’un fiato…degno del miglior editoriale di Travaglio!
Settembre 5th, 2011 alle 16:38
Magari @ immonda, avessi 20aani (vuoi dire con questo che non sarei a conoscenza di quanto scrivi?) Questa volta del tuo post non è che poi abbia capito molto. descrivi tutte situazioni facilmente risolvibili, perseguibili e … Non ho capito se hai voluto rispondermi sulla lotta all’evasione; come se fare un secondo lavoro non fosse spesso lavorare in nero ed evadere le tasse. L’esempio dell’insegnante che fa ripetizioni a nero mi vuol significare che è un ‘bene dagli allo statale’? Il pensionato che continua a Dover lavorare, che tanto ha la pelle dura, lo fa a nero. Allora siamo giustificati a colpire più loro (i pensionati che non hanno bisogno e vivono con l’ultima ganza che mantengono, prendono i soldi puliti puliti della pensione, che si sono meritati in tanti anni di ‘sacrifici’ …) che quelli che le tasse non le pagano proprio mai?
Via arriviamo a dirla tutta: ‘ perché non mettere on line tutti i redditi’ : ho sentito dire che servirebbe solo ad aumentare i rapimenti; no, io vorrei vederli tutti on line i redditi. Vorrei vedere il reddito del mio vicino che vive con la seconda moglie, nella sua terza villa e che porterà fra poco a scuola il suo terzo bambino con il SUV la mattina dopo avergli fatto passare tre mesi al mare con due tate. Vorrei proprio fargli vedere al professore che perderà anche le due lire di anzianità che gli spettavano, 2 lire che non prenderà per diversi anni, quanto denuncia uno che fa il rappresentante del caffè!E tutte le mattine , quando gli dice buongiorno , se magari dall’espressione eloquente del volto gli traspare qualcosa!
Saluti
Settembre 5th, 2011 alle 17:47
Massimiliano71 ha ben spiegato quello che di getto ho scritto e che mi spiace tu abbia bollato come un pastone pieno di sospetti e infamie; fermo restando che ognuno ha le sue idee e che non pretendo di cambiarle a nessuno pur rileggendo attentamente non trovo traccie di infamie; sul pastone concordo, troppi “concetti” e tutti insieme, per quanto riguarda i sospetti è ovvio che li ho lanciati, sono un “complottista” di natura….tanto per ridere David visto chi era il nome più gettonato per il dopo berlusconi alla guida di un governo tecnico di “salvezza nazionale”? Mario Monti che attualmente lavora per….per…per…esatto.
Tornando seri concordo comunque a pieno con il tuo titolo del post.
Settembre 5th, 2011 alle 18:55
TRibolo, non mi hai afferrato bene.
Io non sto dando all’Eva allo statale.
Ci mancherebbe altro.
Sto solo dicendo che le vergini son finite da un pezzo.
E lo sai anche tu.
Immondo
Settembre 5th, 2011 alle 21:19
Immonda, il problema e’ che a fare proclami son boni tutti ad argomentare ce ne sono di meno.
E lo dice uno che, ripeto, non vota da tempo immemore e quindi non devo certo difendere Berlusconi.
Ma se son convinti che uscito di scena lui sarà tutto più bello lasciali vivere nella loro beata incoscienza. Mi dispiace che il risveglio per loro sara’ ancora più crudele.
Settembre 6th, 2011 alle 09:47
Ovvia ragazzi, questo sta diventando un discorso fra pochi intimi. Di Massimiliano 71 apprezzo il tratteggio della ‘mentalità’ italiana. Se è un problema di mentalità allora non colpevolizziamo quella parte o quell’altra di politica : il problema è trasversale e tanto per cambiare torno a ricordare che l’evasione fiscale non la vuole togliere nessuno.
@Immonda
Quando ho letto il libro del nostro (pratese) Nesi (l’ultimo, Strega) ho pensato che tu fossi i’ Nesi: quanta rabbia nei confronti di chi ha perso l’agiatezza, solo qualche accenno ai poveri operai.
Visto che tu controlli sempre il post, non ho capito se, per te, per l’evasione fiscale si sta facendo il giusto.
Tuo affezionato.
Settembre 6th, 2011 alle 10:47
Tribolo, nessuno ha la bacchetta magica, ma una soluzione ottimale ci sarebbe.
“scaricare tutto per tutti”
Tu metti la gente in condizione di aver bisogno della ricevuta fiscale o della fattura e il gioco sarebbe quasi risolto.
Quasi.
Però, debbo dire che Padoa Schioppa e Visco erano più incisivi di questi.
Basti pensare alle restrizioni sui libretti al portatore e alle girate sugli assegni.
Su una cosa, mi preme un breve cenno.
E’ sempre stato infamato Tremonti per i condoni.
I condoni in Italia si fanno dagli anni 70.
Li ha fatti Visintin, li ha fatti Goria, e li ha fatti Dini.
Mi devono spiegare come mai nell’immaginario collettivo Tremonti è un losco individuo e gli altri invece stimati tecnici.
Ciao Tribolo
Immonda bestia
Settembre 6th, 2011 alle 11:05
Scusami Tribolo, ho tralasciato il discorso sugli industriali di cui accenni.
Se mi leggi sai che io son dalla parte degli operai ma ritengo indispensabile il capitale.
Nel libro che citi , nel capitolo “l’incubo” l’operaio licenziato viene appunto licenziato perchè il suo principale non ha più lavoro e i suoi stessi figli vanno a fare altri mestieri.
E’ la sconfitta del padrone che si ripercuote sul lavoratore.
E quando questo povero lavoratore ,qualificato magazziniere va a cercare lavoro , non ne trova perchè rimanenze e magazzinaggio da gestire non ce ne son più a giro.
Nessuno fa più magazzino.
Tribolo, lo sai quanto costa fare “magazzino”?
Lo sai tenere la merce e i semilavorati fermi quanto costa?
Lo sai che queste fanno volume di fatturato e ci paghi un treno di tasse sopra?
Lo sai a “un mio amico che conosco molto bene” quanto è costato padellare una commessa di una tonnellata di lino e ritrovarsela ferma sul groppone per anni e poi bacchettarla perchè alla fine si deteriora e poi ha anche bisogno di spazio ?
Vogliamoci bene tutti, dammi retta, siamo tutti sulla stessa barca.
Di nuovo ciao
Immondo
Settembre 6th, 2011 alle 16:37
Immond @
Anzitutto premetto che ti voglio bene, sennò a discutere si rischia la polemica che fa adirare e proprio non ci tengo. La soluzione della bacchetta magica hanno provato a stamparla anche sugli adesivi ma nessuno ne parla, cerca di svilupparla, ne spiega l’inattuabilità : o come mai? di schieramenti politici colpevoli più di altri, siamo d’accordo,la destra ha messo più zampino, ma poca roba: quindi e si potrebbe riscrivere l’art 1 della costituzione: L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro e sull’evasione fiscale. Se sai che ci sono periodi in cui (come tu scrivi)ogni 6 mesi c’è un condono o come tu fai a pagare le tasse? Amici finanzieri mi assicurano che adesso la vita dell’evasore è ancora più facile; riporto informazioni solo per sentito dire (chiedo scusa se non rispondono al vero, non sono un imprenditore), dalle difficoltà per la visione del libro fornitori di una azienda al poter pagare solo la prima rata per aver già ottenuto il tombale nell’ultimo condono. Mi citi il capitolo del tuo alter ego Nesi. Lui ha voluto esemplificare la rabbia dell’operaio nel solito modo in cui si immaginano agire gli ignoranti: la violenza (nella fattispecie contro i cinesi). Tutto il resto del libro trasuda invece la sua di rabbia, quella del figlio di papà che non potrà più tirare su altri figli di papà; il padrone con la sua rabbia ci vince lo Strega, l’operaio non può altro che tradurre la sua rabbia in incivile violenza. Quel finale ‘siamo tutti sulla stessa barca’ icchè vuol dire;sinceramente dimmelo,vuol dire che per avere il ‘capitale’ (come lo aveva la famiglia dello scrittore)oggi, nell’epoca della globalizzazione e della speculazione finanziaria, l’unica speranza è quella di ‘lasciare stare’ gli evasori? E una domanda bonaria, non la prendere come polemica, ripeto.
Quanto alle tue osservazioni su quanto scritto in merito a ‘tutti sulla stessa barca’, io , caro Immonda, se mi giro intorno (ma non voglio riferirmi a Prato perchè sai bene che lì l’aria di default è iniziata ben prima del 2008) continuo a vedere che c’è gente che paga ‘ la crisi’ ed altri che non sono sfiorati nemmeno di striscio dalla crisi … E sai anche te a chi mi riferisco.
Cari saluti
Settembre 6th, 2011 alle 20:07
Tribolo ,quando dico che siamo tutti sulla stessa barca intendo che tutti siamo o saremo colpiti dalla recessione.
Sta arrivando l’ondata, copriamoci e arreggiamoci a qualcosa di solido.
Tireremo la cinghia.
Chi è ricco sarà più ricco, chi è povero sarà più povero.
E il ceto medio subirà notevole perdite.
Non è colpa mia; non l’ho deciso io.
Però ti ridico una cosa che scrissi giorni addietro.
Per le nozze d’oro volevo portare la mia famiglia in crociera.
Non ho trovato posto nell’arco di un mese di partenze.
Le prime camere si liberavano a settembre.
Che eran tutte occupate dai cinesi ?
Immonda Bestia