Deontologia professionale
Ho dovuto cancellare, e me ne dispiace molto perché odio la censura, i tanti post che se la prendevano con chi ha avuto l’idea in un momento così delicato di andare a cercar buio intervistando l’ineffabile procuratore di Toni, l’ormai famoso Tullio Tinti.
Scusatemi, ma io questo blog l’ho creato e lo mando avanti solo per il piacere di dialogare insieme e non per prendermi le querele di chi non aspetta altro che un pretesto per farmi la e magari spillarmi un po’ di soldi che sinceramente preferisco dare in beneficenza.
D’altra parte che cosa avrebbe potuto dire di diverso un signore che a causa della giustissima intransigenza di Della Valle ha perso centinaia di migliaia di euro di provvigioni?
Tinti fa il suo mestiere e usa al meglio ogni cassa di risonanza che gli si presenta davanti.
Non chiedetemi pareri sull’opprtunità di un’intervista del genere: per una volta mi rifugio dietro la deontolgia professionale, stendendo un velo (se pietoso o no, decidete voi) su tutta la vicenda.
Ottobre 9th, 2006 alle 20:37
“.centinaia di milioni di euro di provvigioni”(SIC!)…boia deh David, e un credevo mica guadagnassero così tanto i procuratori…;) …saranno mica state “migliaia”???
RISPOSTA
Deve essere stato l’annebbiamento da censura: erano centinaia di migliai, notevole errore, cmq corretto.
Grazie,
David
Ottobre 9th, 2006 alle 20:53
david, ma che si scherza!!! lucchesi intervistato al pentasport? caduta di stile, direi…
RISPOSTA
Doppio ex, direi, e cmq sul Pentasport e su di me potete scrivere (nei limiti del codice penale) tutto quello che volete.
Ma su altri/e evitate di cadere in offese o cose simili.
Già è partita una querela, archiviata dal pm, ma evitiamo per vivere più tranquilli.
Sappiate però che questo blog è stracliccato dai giornalisti fiorentini, specialmente da quelli radiotelevisivi.
Ciao,
David
Ottobre 9th, 2006 alle 20:56
Discutibile l’idea di andare a intervistare Tinti ma da rispettare.Discutibile quanto vuoi ma a maggior ragione da rispettare anche la risposta di chiunque abbia scritto sul Blog per commentare.Sbagliata e basta la censura,a prescindere dall’argomento trattato,la censura non è libertà di espressione.
Riguardo alle querele bè…..querele per un commento o per una idea? Può darsi….preferiresti parlare di qualcosa sapendo già la risposta? Non vedo la soddisfazione di una cosa finta così….tu censura pure,d’altra parte si rifanno su di te e non su di me,giusto che tu faccia quello che vuoi……però allora il consiglio è di lasciare il Blog per parlare solo di determinate cose invece di altre.
Riguardo a quello che Tinti potrebbe dire di diverso se non quello che ha detto…..magari potrebbe anche avere l’onestà di capire e apprezzare questo tipo di decisioni nonostante non siano propriamente a suo favore o comunque rispondere diversamente.
E con questo la stima verso di te è la stessa di prima ma per me “l’hai tirata difori questa volta”.
RISPOSTA
Se i commenti sfociano nelle offese, può scattare la querela verso di me che sono il responsabile del blog.
Non mi pare prorpio che in questo blog si parli di argomenti in cui si conoscono già la risposte, fammi per cortesia un esempio perché può darsi che in buonafede mi sbagli. Come vedi dai commenti su questo mio post, se le cose rimangono in un alveo di correttezza verbale non scatta proprio alcuna censura.
Ciao,
David
Ottobre 9th, 2006 alle 20:57
Lo dico io per te, David,…..Tinti fai ….. a tutta la Firenze viola….
Ottobre 9th, 2006 alle 21:26
Se hai cancellato tanti post perchè aprire un argomento di blog? L’oblio, il non parlarne è la miglior reazione per il signore in questione. Questo si può scrivere?
RISPOSTA
Questo si può scrivere, certo, ma dovevo una spiegazione ai tanti che non si vedevano pubblicati i post.
Mi fa piacere (davvero) vedere che nonostante le polemiche tra noi continui ad essere un frequentatore del blog.
Ciao,
David
Ottobre 9th, 2006 alle 22:39
Lasciamo perdere Tinti e compagnia, dato che quando mai le parole di un procuratore, da Caliendo e Aloisio in poi, hanno contribuito alla serenita’ del nostro ambiente ?
Cambiando argomento: i Della Valle mi sembrano in disparte ultimamente, non ho capito se e’ l’effetto della sentenza di squalifica o altro, ne sai qualcosa ?
RISPOSTA
Non filtra niente, ma proprio niente dal quartier generale dei Della Valle.
Ciao,
David
Ottobre 9th, 2006 alle 22:46
Ciao David.Volevo farti i complimenti per come sei sempre presente, preciso, e puntuale nei tuoi commenti.Una cosa però mi devi spiegare,perche da diverso tempo violanews non è più attiva come prima.Saluti Alessandro da Viareggio
RISPOSTA
Giro il quesito a saverio, anche se in verità a me non è sembrato, però può essere che mi sbagli.
Ciao,
David
Ottobre 9th, 2006 alle 23:23
Interpreto male, o questo signore fa intendere che vi sia stato tra Toni (che per me, dopo qusta Estate, resta solo un giocatore che indossa la maglia viola, uno dei tanti che sono passati e che passerano) e Della Valle un patto fra gentiluomini, valido un anno ? Posso aggiungere che nel farvi accenno questo signore dimostra, diciamo, scarsa sensibilità ? E che queste dichiarazioni sono frutto di scarsa attenzione per la cura di quell’immagine “da bravo ragazzo” che viene presentata dai mass-media, un infortunio da parte di chi dovrebbe essere bravo nelle tecniche di marketing ?
Ottobre 9th, 2006 alle 23:50
censura “sottile” anche sul mio post…. prendo nota
Ottobre 10th, 2006 alle 00:35
oh questa?… e se gli altri vogliono intervistare Tinti allora bisogna metterli alla gogna? O tutte le volte che tu intervisti Lucchesi, con quello che ha rubato, chi ti dice nulla? Mah, a volte tu vuoi fare un pò troppo il censore, mi pare…
RISPOSTA
No, forse non hai capito: i post che ho censurato (ed erano davvero tanti) attaccavano pesantemente ed offensivamente non Tinti, ma CHI aveva intervistato Tinti e questo non lo posso permettere.
Spero di essere stato chiaro, ciao
David
Ottobre 10th, 2006 alle 07:50
Ah, allora, caro David, se è vero che il tuo blog è stracliccato dai giornalisti fiorentini, allora sei proprio una star… Ma hai notozie “certe” che i giornalisti indigeni visitino queste pagine, o le tue sono solo delle supposizioni?
Anzi, farei una proposta ai giornalisti indigeni: fatevi riconoscere. Noi non giornalisti promettiamo di non offendere.
Ottobre 10th, 2006 alle 07:58
Al Pentasport avranno intervistato Lucchesi ma dove ieri abbiamo sentito il prode Tinti l’altro giorno hanno intervistato anche Nassi. Gli manca di chiamare Mazzini poi sono a posto.
Ottobre 10th, 2006 alle 08:09
Caro David, i giornalisti possono intervistare chi vogliono ed i lettori non sono obbligati da nessuno a leggere quelle interviste !! Punto e basta!! L’Italia è l’unico posto al mondo dove si pubblicano tre quotidiani sportivi e centinaia di supplementi sportivi, che, per riempire le pagine, sono spesso costretti a fare del puro “gossip” ad uso e consumo di una platea da bar incompetente e faziosa !! Basta saper selezionare le notizie da leggere ed il problema è risolto!!
Ottobre 10th, 2006 alle 08:11
David perdonami ma Lucchesi al Pentasport proprio no,con le sue geniali intuizioni calcistiche ha fatto dei danni clamorosi io non lo rimpiango per nulla e sua intervista mi è sebrata assolutamente inadeguata.
Per il resto intervistare Tinti e come andare a buttare benzina sul fuoco ma se a Firenze non ci facciamo del male non siamo contenti!
Ottobre 10th, 2006 alle 10:22
Condivido la tua idea, caro David.
Io penso che questo blog sia stato creato esclusivamente per uno scambio di opinioni, sia che si parli di Fiorentina, di Firenze o di qualsiasi altra cosa. Te ci dai l’argomento e noi esprimiamo le nostre opinioni senza dover alzare troppo i toni, o se vogliamo alzare la voce sarebbe opportuno farlo nel limite della decenza.
Saluti
P.S.: se fossi in te starei attento a quello che scrive il signor Batman xchè, oltre ad essere una persona alquanto losca, è un sovversivo che non aspetta altro per fare caos!
Ottobre 10th, 2006 alle 10:36
Io sono uno di quelli che ha scritto arrabbiato con la radio che aveva fatto l’intervista.
Forse ho esagerato nei toni e mi scuso, ma trovo inconcepibile che in una settimana come questa non si trovi di meglio che andare a sentire il procuratore di Toni, tanto per rompere le scatole.
Questo si può dire o mi censuri ancora?
RISPOSTA
Visto? Nessuna censura, se i toni sono normali.
Ciao,
David
Ottobre 10th, 2006 alle 10:56
E basta con tutte queste difese corporative, mi meraviglio di te David, credevo tu fossi diverso.
Ma cosa vuoi difendere della gente che non perde occasione per far casino e attaccare la Fiorentina.
O non erano quelli che ce l’avevano tanto con Mencucci e che l’avevano paragonato a Ricucci, quando misero in galera l’uomo della Falchi?
E allora si sa come vanno le cose, non è Verdini il loro editore?
Da te mi aspettavo più coraggio e che tu lasciassi quello che avevo scritto. Mi hai deluso.
RISPOSTA
Meglio aevr deluso te, che beccarmi una querela per quello che avevano scritto alcuni di voi.
Io non difendo proprio nessuno, tantomeno chi intervista Tinti in un momento come questo, ciao
David
Ottobre 10th, 2006 alle 11:01
E’ sinceramente incredibile che si consenta a Tinti di parlare, io avevo scritto solo questo, aggiungendo un commento sul conduttore di quella trasmissione.
Adesso tolgo il commento e guardiamo se va bene, però anche tu Guetta potresti avere un po’ più di coraggio!!!!!
RISPOSTA
Un conto è avere coraggio, un altro beccarsi una querela.
Ti lascio il nickname, che però ti consiglio di modificare perché la stampa è composta da tante persone e bisogna saper distinguere,
David
Ottobre 10th, 2006 alle 12:12
Disapprovo anch’io l’intervista fatta ieri a Tinti, lho ascoltata e sembrava che l’intervistatore non aspettasse altro che il procuratore facesse dichiarazioni che portavano Toni lontano da Firenze … ma perchè c’è sempre qualcuno che cerca di alimentare malumori intorno all’ambiente viola ?
Ottobre 10th, 2006 alle 13:44
Che polverone David….. ma da dove è saltata fuori l’intervista??? Dal Pentasport???
Mi sa che mi sono perso qualcosa o meglio mi sa che non mi sono perso nulla visto che la penso come te.
Comunque evita(o meglio se puoi non gli dare tanta importanza) di leggere i commenti di Spiderman….è solo invidioso perche’ spesso e volentieri mi rispondi.
Ciao Grande!!!
Buona giornata a tutti.
RISPOSTA
Ora non esageriamo, dal Pentasport proprio no, altrimenti avrei accettato gli attacchi…
Ciao,
David
Ottobre 10th, 2006 alle 14:33
Caro David, premetto di non aver sentito l’intervista anche perché a causa di questo lavoro di m…..a non riesco a seguire quasi niente per radio o per televisione. Posso però immaginarmi cosa abbia o possa aver detto Tinti e lo capisco meglio dai post che leggo. Ed allora sai cosa ti dico ? Che gli sbagliati sono coloro che, con queste reazioni smodate, da vergini infilzate, non fanno altro che il gioco di Tinti e di quelli che l’hanno intervistato. Il procutatore più agita zizzania, più solleva polverone più riesce a creare il tobido necessario per infilare una richiesta di cessione del giocatore appena possibile; chi ha fatto l’intervista – chiunque sia stato, ti ripeto che non so chi sia – mirava proprio a fare odiens prima, durante e dopo la trasmissione. I post di oggi sono fanno il coro ai due cantanti solisti. Sai cosa dico io ? Mi fotte una s….a di Tinti e di tutti quelli che giocano al tanto peggio tanto meglio, di Toni e dei suoi giochini allo specchio (mandare avanti ilprocuratore eo la fidanzata per vedere come butta …) e di tutti quelli che fanno gli eroi con il coraggio degli altri (hai fatto dimorto bene a censurare i post offensivi con Tinti, credo proprio che lui non aspettasse altro ….). Toni lo aspetto domenica, i DV a gennaio (sul fronte delle vendite e degli acquisti)e le chiacchiere da massaie le lascio a Novella 2000 …
Ottobre 10th, 2006 alle 15:38
ieri sera,navigando sui canali “minori” visibili da Via Cairoli,ho beccato il signor Moggi,al centro di un “dibattito” pseudo calcistico,da Roma era in collegamento un certo Melli,al quale tutti hanno chiesto se l’Ordine dei Giornalisti aveva revocato o meno la licenza di giornalista….ridendoci su,perchè ancora non è successo niente…L’argomento clou erano le intercettazioni sull’arbitro Collina,che prendeva appuntamento con Meani per incontrarsi nel suo ristorante di Lodi,con l’allora presidente Galliani,nel giorno di chiusura per non farsi vedere da nessuno….Unico giornalista presente fuori luogo,mi è sembrato Filippo Grassia,però anche lui tiene famiglia e quindi….Incredibile amici!!!!!
Ottobre 10th, 2006 alle 15:44
Credo che si possa essere incisivi senza offendere, soprattutto perchè questo blog non è il posto adatto. Ci sono persone che non aspettano altro che trovare un mezzuccio tipo querela per vendicarsi di qualcosa. Certo non ci sarà Bruno Longhi che legge questo blog (forse!), ma i giornalisti locali, di quotidiano come la Nazione o Stadio, sicuramente ci danno un’occhiata, come la diamo noi. E poi, siccome non sono io che ci metto la faccia, bensì David, lo ritengo libero di “tutelarsi” come crede. E comuqnue credo anche che l’informazione debbe garantire lo spazio di tutti. La colpa delle affermazioni di Tinti è sua e non di chi lo intervista, così vale per Lucchesi.
Ottobre 10th, 2006 alle 16:22
non puoi fare in altra maniera.
ciao.
non sarà un granchè la mia solidarietà ma meglio di nulla.
ma cosa ne pensi dell’aumento del prezzo delle azioni,sono state sospese,della juve.Proprio oggi?
certo che se levono molti punti a loro li devono togliere anche a noi.
Essere legato alla juve mi manda in bestia.
per qualsiasi motivo………ciao
Ottobre 10th, 2006 alle 18:58
Vergagnene n…
RISPOSTA
Non posso pubblicare cose del genere,
ciao,
David
Ottobre 10th, 2006 alle 20:57
L’esempio non te lo faccio perchè io ho detto un altra cosa.Dico che se la censura dovesse (e dico solo DOVESSE…) essere una costante davanti a certe situazioni o argomenti anche trattati in modo forte,tutti quelli che decidessero di scrivere su questo Blog si “autocensurerebbero” già prima seguendo una certa linea perchè tanto sanno che in altro modo non verrebbero pubblicati.Detto questo,puntualizzo che io non ho detto che si parla di cose finte o del quale si conosce la risposta ma era una domanda su una situazione che si verrebbe a creare (molto probabilmente) se accadesse quello che ho scritto appena sopra e nel primo commento…..ripeto!! Non che si parli ora di cose finte etc.. anche perchè sennò non scriverei più sul Blog,mi riferisco alla situazione ipotetica.Sò che mi spiego “come le bestie” 🙂 ma non me lo far notare così 🙂
RISPOSTA
No problem, amici come prima,
David
Ottobre 11th, 2006 alle 09:10
Ma che gol ha fatto Montolivo ieri sera?E in più ha recuperato tanti palloni.A me non sembra incosciente una convivenza tra Riccardo e Liverani.Comunque si vede che nell’Under è molto più tranquilo:a Firenze quel cross lo avrebbe stoppato.
Ottobre 11th, 2006 alle 11:42
Premesso che Tinti ha il diritto di dire quello che vuole, e il giornalista che lo intervista ha il diritto di fare lo stesso (però poi la gente ha il diritto di dire che quello è solo un giornalista che vuole fare Sgoop biscardiani ai danni della Fiorentina), mi fa ridere chi qua dentro critica la decisione di David di censurare alcuni post: ci vedo molta ipocrisia, gente, perchè voi dite quello che volete rimanendo al sicuro dietro nickname anonimi, e chi rischia querele è lui…
Come dice quel tizio a ColoradoCafè?
“Son tutti finocchi col culo degl’altri!”
Ottobre 11th, 2006 alle 14:54
Ieri sera Montolivo ha fatto vedere di che pasta sia fatto e tutte le sue potenzialità; purtroppo, il campionato di serie A è un bisniss spregiudicato e pieno di tensioni, dove non si condede nulla a nessuno. La Nazionale è una passeggiata, certo, si gioca volentieri per la maglia (e per il gettone e per la notorietà) ma tutto sommato se si esce si sopravvive lo stesso. Per questo Montolivo gioca alla grande in Nazionale e meno in campionato. Quindi, bisognerebbe far giocare quattro o cinque partite di fila a Montolivo, anche insieme a Liverani, per vedere: è un rischio enorme e non so se la Fiorentina possa permetterselo adesso. Metterlo e toglierlo a singhiozzo non serve a niente. Liverani invece, essendo a fine carriera, può essere gestito diversamente, ha meno problemi.
Ottobre 11th, 2006 alle 15:19
Ma sti giornalai fiorentini che stracliccano su sto blog cosa ci vengono a fare?
Se leggono cose positive su di loro godono se si infamano querelano!!! Ma che vadano a quel paese, io lo sostengo da un bel pò di tempo (da quando Righini e Sandrelli secondo me hanno iniziato a remare contro) se quello che dicono non ci piace cambiamo canale o frequenza è questa purtroppo l’unica arma che abbiamo per mandarli a casa.
Altre non ne abbiamo perchè se sono in sella da anni e gran parte di noi li infama vuol dire che hanno qualche santo in paradiso.
Ottobre 11th, 2006 alle 17:19
Questa volta, per una volta non posso non essere che daccordo con Guetta che avrà mille difetti (non ultimo essere filocomunista…) ma è sempre stato esempio di estrema profesionalità (quando decide di fare il giornalista e non il capopolo).
Lo dico con onestà e senza alcuna possibilità di poter essere accusato di piaggeria: di giornalisti come David Guetta a Firenze ce ne vorrebbero di più.
Gioverebbe alla Fiorentina (che credo ami almeno quanto la moglie), alla città ed a noi peones che frequentiamo questo blog di cui è bene ammetterlo siamo davvero fieri.
Questa volta, per una volta….ma non ti montare la testa, potrei ripetermi di nuovo nelle tue lodi solo se diventassi berlusconiano!!!!
RISPOSTA
Io filocomunista? Se lo leggessero i miei compagni di ragioneria che mi accusavano di eccessivo moderatismo…
Mai stato comunista, nemmeno quando in tanti, come diceva Gaber, erano comunisti e cmq…Berlinguer era una brava persona, mentre Andreotti non è una brava persona.
Ciao,
David
Ottobre 12th, 2006 alle 11:27
PRECISAZIONE (SE INTERESSA)
La scelta di chiamare Tinti a Radio Viola è stata mia. In un momento speciale per Toni ho pensato di intervistare chi (bene o male) ne cura gli interessi. Due giorni dopo lo stesso procuratore è stato intervistato dal giornale più amato dai fiorentini, il Corriere dello Sport – Stadio. Francamente non trovo dietrologie.
Cristiano Puccetti
RISPOSTA
Devo dare atto a Puccetti di metterci sempre la faccia: almeno lui firma quello che scrive col suo nome ed il suo cognome.
C’è stato invece un idiota in ritiro che mandava post offensivi firmandoli con un nome da donna (incofessabili inclinazioni?) ed altri che stanno covando vendette perché a torto o a ragione si sentono il bersaglio di chissà quali critiche (tipo quello che scrive il verbo avere senza acca che pare essersi riconosciuto nel post “Giornalisti, vil razza dannata”).
Ovviamente non avrei pubblicato offese che riguardassero altri colleghi, in questo par condicio totale,
David
Ottobre 13th, 2006 alle 13:10
che tristezza mi fai caro David… Dici tanto di essere il numero uno e poi non vedi l’ora di attaccare i rivali… In piu’ parli te che alla prima occasione in questo campionato hai attaccato la Fiorentina su rtv38, in più intervisti Lucchesi, prendi in giro giornalisti di poco spessore e ti nascondi dietro ad un blogf. Io mi vergognerei fossi in te e lascia spazio ai giovani, evita di metterti sul loro piano. Stai sulle palle a tutti, fanno bene a non salutarti. Non sei degno nemmeno di un cenno. FORZA PUCCETTI! PS almeno lui nemmeno ti considera… semmai altri, ma lui non l’ho mai sentito parlar male di te..
RISPOSTA
Caro collega, hai ragione, perfettamente ragione.
Che dire? Parliamone con calma in sala stampa (per la cronaca, io non ho mai detto di essere il numero uno, ma che la radio è la numero uno. E, caro collega, questo lo dicono gli ascolti, informati tesoruccio)
David
.