Il mercato alla rovescia – Fiorentina da 7
Nessuno ci ha fatto caso, ma qui sono state capovolte tutte le regole degli scorsi mercati.
Per decenni abbiamo aspettato la fine delle contrattazioni con la speranza del colpo e se fosse dipeso da noi avremmo prorogato il termine di qualche giorno pur di arrivare a qualcosa.
Quest’anno invece è un conto alla rovescia al contrario, e non vediamo l’ora arrivi il triplice fischio per dire che abbiamo una signora squadra.
Coraggio, ancora poche ore e poi ci rilassiamo.
E’ stato un mercato più che buono, bravo Corvino.
La squadra vale almeno sette e direi più dei pochi abbonati fatti finora.
Ora è tutto nelle mani di Mihajlovic, che non ha scusanti se le cose dovessero andare male.
E i Della Valle per ora hanno solo speso: e se si facesse pace con Andrea?
Agosto 31st, 2011 alle 16:11
Verissimo, anche se non poteva mancare l’intoppo dell’ultimo momento, ossia Santiago Silva.
Aspettiamo le 19 e poi si tirano le somme.
Agosto 31st, 2011 alle 16:12
Davide, grandioso post nella sua semplicita’!!! Mi rendo conto solo ora che questo e’ un modo geniale di costruire una squadra da scudetto passando inosservati; se cosi fosse tanto di cappello sia a Corvino che ai Della Valle, ma anche a tutti noi che abbiamo fatto l’impossibile anche grazie a questo tuo spazio per difendere la nostra possibilita’ di lottare per uno scudetto che ci manca da 42 anni. Alla fine, volendo o no, si puo’ sintetizzare questa strategia di mercato dichiarando al mondo che molti pezzi pregiati sono in vendita perche’ la Fiorentina ha problemi di bilancio (ed in effetti Frey ed altri sono stati ceduti abbastanza in fretta), ma piano piano si acquistano vari elementi (fino a Cassani) con la scusa di dover rimpiazzare i famosi partenti che poi alla fine non si muovono.
Certo se arrivasse pure Ramirez sarebbe proprio la ciliegina sulla torta; ma se non arriva va bene lo stesso … ancora poche ore in cui tenere le dita incrociate.
Agosto 31st, 2011 alle 16:17
Scrivo alle ore 17.13, quindi a meno di 2 ore dalla fine del mercato…
Per adesso la squadra è buona, non ottima, ma buona (sempre che il trio delle meraviglie Gila, Vargas,Montolivo rendano per quello che sanno…).
Rilevo però che la riserva di Gila è ancora Babacar (Silva sembra che non venga per non ben specificati problemi documentali) che rifiuta qualsiasi destinazione che non siadiSerie A. Che come terzino sx c’è sempre e solo Pasqual…,che manca un bel difensore centrale(nonostante i 6 della difesa) e che non siamo ancora riusciti a sbarazzarci di Felipe, Marchionni,Gulan e compagnia cantante…
Quindi aspetto e spero… ancora per un pò!
FORZA VIOLA!!!
Agosto 31st, 2011 alle 16:30
se finisse ora il mercato abbiamo davvero una signora squadra
Agosto 31st, 2011 alle 16:34
-90….su su….teniamo duro…
Agosto 31st, 2011 alle 16:39
Sì, una squadra accettabile grazie all’incapacità della società di vendere i pezzi meglio!
RISPOSTA
Ma che t’ha morso la tarantola?
Rilassati, figlio mio…
Agosto 31st, 2011 alle 16:40
Buona david…..non una signora squadra. Non
Esagerare… Se venisse ramirez…allora….montolivo
Andava ceduto, anche a 5 ml. Ora si tiene in
Tribuna e a giugno parte a 0 euro. Bella mossa si….
Comunque a me basta non vederlo piu in campo
Coi nostri colori. Questa per me, insieme all’affare
Aquilani, e’ l’unica pecca di questo mercato.
E se c’era Delio Rossi……….,,,,,,,
Agosto 31st, 2011 alle 16:41
x lore: il problema mi sembra sia soprattutto la scorrettezza del Velez. Speriamo si concluda bene.
Per il vice Pasqual sia Cassani che Romulo sanno giocare a sinistra.
Sul centrale mi auguro che Camporese abbia lo spazio che lo scorso anno ha dimostrato di meritarsi.
Per i vari Felipe, Marchionni, Gulan … beh, il problema è loro che non giocano.
Se questi non accettano le piazze proposte e preferiscono svernare in tribuna anziché accontentarsi di una riduzione d’ingaggio ed andare a giocare, la Fiorentina ci può fare ben poco.
Agosto 31st, 2011 alle 16:44
Vero, Verissimo David.
Nessuno dice che è sempre più difficile fare mercato, nessuno dice che il mercato piccole parentesi a parte è fatto di tante chiacchiere e pochi soldi, di giocatori mediocri e tanti scambi.
Adesso se le cose rimangono così sarà simpatico vedere il comportamento dei Campioncini rimasti, il rischio che scoppi la bomba è veramente alto
Montolivo separato in casa, che deve sperare di non avere nessuna ritorsione per andare all’europeo
Gilardino che deve spiegare come mai voleva andare in pensione all’ombra del porto di Genova
Vargas non può giocare meglio di notte e fuori dal campo, che in campo per 6 mesi e continuare a dire che a firenze sta benissimo.
Voglio proprio vedere se di questi, qualcuno cercherà le vacanze anticipate, oppure correranno con carattere dal primo all’ultimo minuto, IN CHE BRUTTA SITUAZIONE SI SONO MESSI DA SOLI, POVERI CAMPIONI!!!!!
voglio proprio vedere
Agosto 31st, 2011 alle 16:46
Tiriamo le somme alla fine, anche se ormai è tutto definito, direi.
Comunque, in generale, definirei questa sessione di mercato abbastanza sottotono: i grandi nomi non si son visti, e quelli che c’erano se ne sono andati dall’Italia. Altro passettino indietro del nostro calcio rispetto al resto dell’Europa.
Sulla Fiorentina non so che dire: alcune cose le trovo positive, altre mi convincono un po’ meno. A questore (17.45) rimane ancora scoperto la casellina di terzino sx, e questo è sicuramente un punto negativo.
Agosto 31st, 2011 alle 16:48
Buonasera,
è ufficiale l’acquisto del mediano Campanharo. Non lo conosco è un buon giocatore?
Agosto 31st, 2011 alle 16:51
Non sono d’accordo… La squadra può essere buona ma solo se sono buone le motivazioni di chi è rimasto controvoglia… E poi abbiamo come sempre la rosa male assortita… E manca la riserva del Gila…
Agosto 31st, 2011 alle 16:52
su via ci siamo….
lore ha scritto bene…in piu ci sono sti pesi di giocatori che intralciano il lavoro di gruppo…felipe,marchionni,gulan….aggiungiamoci baba….che un vo giocare in serie b……mh…..a calci nel sedere l’avrei mandato…
se poi i dv mandano pittibinbo(montolivo)in tribuna godo!!!!!!
speriamo che silva arrivi….per il resto dai….ci dovremo essere….
andiamoooooooooooooo
forza magica viola oggi e senpre!
Agosto 31st, 2011 alle 17:09
…intanto intoppo dell’ultima ora per Santiago Silva…eh già…noi si programma e si progetta…
RISPOSTA
Arrivato.
Via, un po’ di serenità…
Agosto 31st, 2011 alle 17:12
Off Topic,
ma vi rendete conto cosa è diventato il mondo del calcio ?? Un transfert ci può mettere anche alcuni giorni per arrivare….!!! Roba da manicomio, in un mondo ormai globalizzato ed informatizzato non si riesce a trovare un modo più veloce per certe cose ??? Voglio far finta che non sia vero !!!! Ma una mail certificata con un bell’allegato..no ????? Che facciano festa tutti !!
Agosto 31st, 2011 alle 17:18
@Andrea post 2
Parlare di scudetto mi sembra assurdo…Diciamo che se tutto resta così abbiamo una bella squadra, unico mio dubbio, il mister……Ma addirittura parlare di scudetto….dai, non scherziamo!!!
Agosto 31st, 2011 alle 17:21
SIAMO al fatidico 31 agosto, e lo smantellamento che molti paventavano non c’è stato, anzi, mi sembra che ci siamo addirittura rinforzati, a differenza di molte squadre italiane, che hanno soprattutto venduto.
Ora vediamo di ricompattarci, e di tornare a tifare come si deve, e trasciniamoci a vicenda con la squadra.
Forza Viola.
Agosto 31st, 2011 alle 17:37
Vero !
Paradossale!
Si fanno le campagne acquisti con proclami di migliorie enormi alla squadra, di fare il salto di qualità, oppure di migliorare ma come anno di transizione per arrivare a … e i tifosi niente contestazioni, giornalate piene di nomi roboanti anche se poi non vengono, abbonamenti dei tifosi che premiano SULLA FIDUCIA DELLE DICHIARAZIONI.
Questi hanno davvero fatto tutto ‘ all’incontro’
Ma ci si domanda se è frutto del caso ( davvero nessuno vuole i big subito scaricati all’inizio?) oppure è successo qualcosa nel frattempo? Su questa seconda ipotesi, di cambiamento di intenti dei DV i giornalisti avrebbero paginate da riempire, ma restano molto ‘stitici’.
Di fatto abbiamo una squadra di una 30ina di calciatori, con i big che non dovrebbero brillare dall’entusiasmo, ed una società che di questa strana situazione, nonostante l’arrivo del comunicatore Teotino, non è che faccia capire molto: ma vi sembra normale?
Alè viola
Agosto 31st, 2011 alle 17:40
David,questa volta non ti seguo nel tuo ottimismo.la difesa resta un buco.per montolivo si legge e si parla di tribuna.Silva(da agenzie) sembra che non venga.
Gilardino di nuovo solo in avanti( demotivato?) con babacar?poi il vuoto?
Abbiamo ancora sul gozzo marchionni e felipe per non parlare di Gulan.Codsa deve fare ancora questo DS per essere mandato a casa?
Agosto 31st, 2011 alle 17:45
quest’anno è stata un’agonia e per la lungaggine della tempistica (capisco che giornali, media e tv devon riempire pagine e palinsesti), e per la continua velata martellante coltre minacciosa di fairplay finanziario, monte ingaggi, vendere per comprare, deficit di bilancio, etc etc etc.
Siamo stati due mesi con l’ansia di …oddio ci vendono quello, ci vendono quell’altro !
se nel mese di agosto invece di pensare a chi va o chi viene si facessero delle amichevoli decenti (non col Reggello o col Gavorrano) si parlerebbe più di calcio e si starebbe tutti più tranquilli e sereni !
Agosto 31st, 2011 alle 17:53
commento giustissimo, spero soltanto in un anno tranquillo…io sono ottimista forza violaaaaaaaaaaa………
Agosto 31st, 2011 alle 18:16
… e vai che gila è rimasto!!!
Agosto 31st, 2011 alle 18:18
Da questo mercato esce una squadra fortissima ed una società debolissima.
Sulla carta abbiamo una squadra da quarto posto; purtroppo, i big sono rimasti non perché abbiamo una società forte ma perché non c’è stato nessuno che li abbia voluti (cioè, che li abbia pagati il loro valore).
Ci ritroviamo rispediti al mittente Montolivo, Vargas e Gilardino; restano le voragini del terzino sinistro e del sostituto di Gilardino ma per il resto abbiamo uno squadrone.
Ora si vedrà come gestiranno il broncio di Montolivo.
Purtroppo, il mercato si riapre a gennaio e saremo punto e a capo.
Agosto 31st, 2011 alle 18:18
Cari amici viola , questa volta chi ha il coraggio di criticare il mercato della Fiore è in malafede , a parte Milan , inter e forse ripeto forse il Napoli che con la champion lascerà molti punti per strada possiamo giocarcela con tutti .
La società è stata di parola , sono stati acquistati giocatori pronti e di buona qualità e sono rimasti i pezzi da 90 , adesso l’incognita è Sinisa vedremo se veramente è l’allenatore moderno che aveva fatto vedere a Catania , quest’anno con la rosa che ha a disposizione non ha scuse. un saluto a tutti e forza Fiore.
Agosto 31st, 2011 alle 18:21
TANQUE TANQUE TANQUE LEON LEON LEON !!!
E poi c’è Gila, che non è male come vice Silva!
Se il 4° posto avesse potuto valere la Champions, il prossimo anno avremmo sentito la musichetta!
Agosto 31st, 2011 alle 18:21
tanque silva…è già il mio idolo…e ora su gila…quest’anno niente baby a farti ombra ma uno che la mette dentro..correre ….correre….correre….
Agosto 31st, 2011 alle 18:22
E’ FINITO IL MERCATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aspetto la mezzanotte per togliermi tutte le paure, ma mi sembra di affermare che abbiamo una bella squadra.
ALLA FACCIA DELLA SMOBILITAZIONE.
Un applauso a tutti. Anche a Corvino, da me criticatissimo a partire da Gennaio.
Posso togliermi un sassolino? Ma quello che ripeteva sempre che dovevamo svegliarci, dov’è finito? Secondo me si è addormentato lui, invece.
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
PS: Stefania, ti sei schiarito le idee ora? Che mi dici (in italiano)?
Agosto 31st, 2011 alle 18:24
e pure el tanque, chissà che non ci divertiamo quest’anno… (ok mi gratto)
Agosto 31st, 2011 alle 18:30
Il mercato è finito e abbiamo una gran bella squadra, “stornata” di qualche testa di “cozza” e rimpinguata di elementi che sicuramente saranno utili durante la stagione.
“Stefanio and his friends”… a voi la linea.
L’Antigufo
M’innamoro solo seeeeee
Vedo segnare Santiagoooo
Togliti la scarpettinaaaa
Bevi per la Fiorentinaaaa
SEMPRE FORZA VIOLA!!!
Agosto 31st, 2011 alle 18:31
Finalmente e’ finito!!!!
E a questo punto faccio i miei più vivi complimenti alla società, ed in particolare a Corvino, per la squadra allestita. Siamo competitivi in tutti i reparti e ce la possiamo giocare con tutti.
Sono contento di aver rinnovato l’abbonamento a luglio.
Ora quell’omo in panchina non ha scuse: ha una bella squadra tra le mani, ha avuto anche il tempo di amalgamarla grazie allo sciopero dei calciatori. Se si fa schifo a questo punto sappiamo chi contestare.
Ma speriamo che non ce ne sia bisogno.
Agosto 31st, 2011 alle 18:39
Boruc (Neto) – Cassani (De Silvestri) Gamberini (Nastasic) Natali (Kroldrup Camporese) Pasqual (Romulo) – Behrami (Kharja) Montolivo (Kharja) – Cerci (Marchionni) Jovetic (Lijaic) Vargas (Kharja e Lazzari col 433) – Gilardino (Santiago). Con rimescolamenti eventuali a seconda del modulo, probabili promozioni a titolare per Kharja e Lazzari e forse Romulo, e magari con la buona riuscita di Nastasic e Camporese, direi che non è una rosa deprecabile. L’ottimismo è gratis ed aiuto a vivere meglio, proviamoci.
Agosto 31st, 2011 alle 18:40
OTTIMO. Noi abbiamo una proprieta e una dirigenza seria. Preziosi e Zamparini sono ridicoli!
Ma mi preoccupa 1 cosa: CORVINO ha litigato con tutti (ora anche con il Milan) e non riusciamo a fare mercato in italia. Faccio 1 esempio: non siamo riusciti a dare FELIPE o un alktro difensore neanche alla Juve che alla fine avrebbe preso chiunque. Anche Andreolli.
E dove sono tutte le pretendenti x Babacar?
Il Milan ci ha soffiato Nocerino per l anno prossimo…
Agosto 31st, 2011 alle 18:43
Dunque se non ci saranno sorprese del mercato estero (chiude alle 24) e la rosa sarà questa sono contento.
Montolivo e Gilardino dovranno sudarsi il posto per giocare gli europei quindi giocare al meglio!
E’ vero abbiamo il problema del terzino sinistro ma forse a gennaio si risolverà…
I vari Felipe, Gulan, Marchionni (Montolivo pure se non si impegna…) in tribuna!
In porta senza il frey dell’ultimo anno stiamo molto meglio, Cassani è un nazionale, Lazzari e Kharja due ottimi elementi da far entrare al posto di qualcuno spompato (molto meglio di Santana e Donadel…) Camporese quando rientrerà sarà in punto fermo della nostra difesa, Vargas speriamo non si rompa più così macinerà tutto sulla fascia e davanto abbiamo finalmente Jo-Jo a inventare
e segnare e El Tanque per sfondar ele difese più chiuse e ostiche…
A parte il solito Milan nettamente favorito e l’Inter con i soliti tanti ottimi giocatori ma con l’incognita squadra chi è nettamente più forte di noi?
Non credo che la Rubentus e i Giallozozzi siano davanti, la Lazio e il Napoli devono ripetersi e poi avranno le Coppe e sappiamo bene noi cosa vuol dire giocare sempre due volte a settimana…
ALE’ VIOLA sempre !!!
Agosto 31st, 2011 alle 18:45
buona squadra….. anche se possono partire ancora montolivo o vargas…. pero’ ancora non capisco alcune scelte di corvino… non aver preso nocerino e prendere di petto il caso montolivo…. si poteva cedere anche per meno, invece di accanirsi
Agosto 31st, 2011 alle 18:45
Avevo promesso a me stesso un parere solo dopo la chiusura del mercato, personalmente mi sento di dare un 8 alla viola, sarebbe un 9 se fosse riuscita a far partire Marchionni e convincere Babacar che un pò d’esperienza gli avrebbe fatto bene, i voti sono alti ma misurati al tipo di campionato che la Fiorentina dovrà disputare.
Agosto 31st, 2011 alle 18:47
Aspettiamo la mezzanotte per vedere se qualcuno andrà all’ estero.
FORZA VIOLA sempre !
Agosto 31st, 2011 alle 18:48
Però non è possibile che ci si ano tifosi che si attaccavano al fatto che non si pigliava Silva per via del VElez che faceva le bizze per criticare(ovviamente per i tifosi era solo e soltanto colpa di una società ridicola blablabla) (Non mi riferisco a Lore n. 3 che ha postato educatamente e pacatamente i suoi legittimi dubbi);
E ora che lo si è preso il tanque, pur di lamentarsi, ci si lamenta che “Dovevamo rivoluzionare la squadra ma rimangano tutti! Società ridicola! Che rivoluzione è???!?”
Non ho parole.
Agosto 31st, 2011 alle 18:49
Ragazzi….
Non Sarà squadra da scudetto, però se non abbiamo gli infortuni dello scorso anno e sono tutti motivati, potrebbero anche scapparci delle soddisfazioni….
Forza Viola
Agosto 31st, 2011 alle 18:59
Le 19 ormai sono passate. E’ stato un mercato di contenimento, tranne che per Cassani, che rappresenta un acquisto di rilievo. Mi pare che si possa sperare in un nono-decimo posto. Inter e Milan, come sempre, stanno sopra, ma anche Napoli, Roma e Juventus perché non praticano il fair play finanziario e, nonostante i debiti, spendono forte sul mercato. La lotta sarebbe con Lazio, Udinese, Genoa, ma bisogna considerare la variabile allenatore. Reja, Guidolin e Malesani sono bravi e il nostro non lo è. Con Mihajlovic partiamo svantaggiati. Per tutto questo mi sembra realistica una previsione da nono-decimo posto. L’anno passato si è visto che poteva andare anche peggio.
Agosto 31st, 2011 alle 18:59
…e poi vi svegliate tutti sudati (post 1 e 2), rendendovi conto che è solo un sogno!!!
Quando l’ottimismo rasenta la “leggerezza della mente”!
Agosto 31st, 2011 alle 19:05
Ottimo Mercato, sono contento che il caso Silva “El Tanque” si sia risolto, ci farà divertire, anche il giovanissimo Campanharo è un bel colpo per il prossimo futuro quello che non capisco o forse si è che Babacar abbia rifiutato di andare a farsi le ossa a Bari che è una ottima società di B che lotta per il ritorno in serie A.
Forse il giudizio che l’anno scorso dette il mister paragonandolo (avendolo avuto all’Inter) come carattere a Balotelli non era dato di fuori, questo ragazzo si sta rovinando da se perchè ora si che non troverà spazio in prima squadra e l’occasione di andarsene per un anno era d’oro, ma non ha nessuno in famiglia che lo consigli come comportarsi?
Comunque Bravo Corvino hai fatto un capolavoro con pochissimi soldi.
Adesso tutti allo stadio e Forza Fiorentina.
Agosto 31st, 2011 alle 19:20
Mi piace questa polivalente Fiorentina. Sinisa potrà sbizzarrirsi con i moduli, 4/3/3 o 4/4/2 o 4/3/1/2, siamo coperti bene in ogni ruolo,adesso bisognerà noi tifosi e stampa accendere un giusto entusiasmo.Penso che durante l’anno in corso le serate brave dei calciatori siano terminate,la vedo dura eludere la guardia di Vincenzo (miglior acquisto), con quest presupposti di spogliatoio mi sbilancio e dico che Vargas e Cerci saranno la ns. arma vincente. Chiudetemi ai tetti rossi ma penso che la ns. FIORENTINA tornerà in Champions league! Eterno innamorato!
Agosto 31st, 2011 alle 19:30
Signori, abbiamo un vice Gila, sulla fascia sinistra siamo coperti e un centrocampo versatile e dai piedi buoni.
Quest’anno ci si diverte!
Forza Viola!
Agosto 31st, 2011 alle 19:39
A bocce ferme la Fiorentina è una signora squadra, spero solo che in una squadra finalmente completa e coperta in tutti i ruoli, l’unico punto debole non sia quello dell’allenatore. Miha dimostraci quello che vali!
Agosto 31st, 2011 alle 19:48
Anche se sono quasi le nove Corvino dichiara chiuso il mercato. In definitiva mi sembra una buona squadra, sicuramente da zona UEFA. Peccato per Ramirez… Il voto e’ comunque più che sufficente.
Agosto 31st, 2011 alle 19:49
David scrivo ora che il mercato è chiuso….io do un bel 7 al mercato della Fiorentina….ma in realtà volevo fare un appello: NON FISCHIAMO MONTOLIVO(anche se non si è comportato bene)!!!!lasciamolo tranquillo e sono sicuro che contribuerà alla causa viola….ripeto: NON FISCHIAMO MONTOLIVO!!!!
Agosto 31st, 2011 alle 19:49
…tutto bello…ma intanto sinisa è sempre lì…senza mutu…il che mi preoccupa non poco!!!
Agosto 31st, 2011 alle 20:00
Sulla carta abbiamo una buona squadra che potrebbe essere capace di divertire e far sognare.
Se gilardino si divora meno goal possiamo lottare per un piazzamento di prestigio.
Una gran pernacchia a chi pensava che i della valle volevano smobilitare per farci andare in b.
Marco
Agosto 31st, 2011 alle 20:11
DEVO DIRE CHE SONO STATI MOLTO BRAVI,CI HANNO FATTO PAURA X DUE MESI,ORA CHE I BIG SONO RIMASTI, TUTTI DICONO BRAVI DV, BRAVO CORVINO.SECONDO ME QUESTO E’ SOLO IL BICCHIRE MEZZO VUOTO PERCHE’ I PROBLEMI CRONICI DELLA VIOLA SONO RIMASTI IRRISOLTI:UN CENTRALE FORTE, E UN ESTERNO SINISTRO.DEVO DIRE ANCHE CHE SENZA LILLERI UN SI LALLERA E FORSE NON POTEVA (CORVINO)FARE MEGLIO,NON VOGLIO SEMBRARE L’ETERNO SCONTENTO,MA DA UNA PROPIETA’ COME LA NOSTRA SPERAVO IN QUALCOSA DI MEGLIO.
COMUNQUE BUON CAMPIONATO A TUTTI E SEMPRE FORZA MAGICA VIOLAAAAAAAAA.
Agosto 31st, 2011 alle 20:18
E’ finita !!
E’ andato tutto bene la squadra soprattutto rispetto alle previsioni è buona e sulla carta si può competere tra il 5° e 8° posto.
Agosto 31st, 2011 alle 20:33
Che tanti si illudano di avere una buona squadra passi.Ma che tale convinzione possa averla David Guetta, non l’avrei mai immaginato!Sono doppiamente deluso, per il mercato e ancor di più per
questa inattesa esternazione.
Basti dire che un giornalista ,della competenza e dell’obbiettività di un Varriale, non ha esitato a valutare il mercato viola in termini che non lasciano spazio a dubbi:un bel quattro , che certo non è stato dato senza cognizione di causa o con pregiudizievole ostilità nei nostri confronti.
Del resto, persino un commento benevolo come quello di Lore al nr.3, non manca di sottolineare che il suo personale giudizio
positivo dipende dal rendimento del trio di
quelle presunte meraviglie che fortemmente
desideravano togliere il disturbo,dal contributo che sapranno dare Babacar e Silva ,uniche punte ad affiancare
una delle succitate meraviglie,dalle buone prestazioni dello sconcertante Pasqual ed infine dalla amena speranza di non rivedere
in campo gli sciagurati ed imbarazzanti Felipe,Marchionni,Gulan,Natali,De Silvestri
e Kroldrup.
Ora, alla luce di quanto non è avvenuto nelle ultime ore ,che avrebbero potuto mutare aspetto alla situazione in corso d’opera,condivido pienamente la severa bocciatura di un buon giornalista che non ha peli sulla lingua e ,”rara avis”di una categoria di pavidi e di attendisti più che prudenti,ci mette la faccia dicendo pane al pane e Corvino al Corvino.
Mi aspetto un’alluvione di commenti inferociti di veri tifosi viola per quello che si poteva e si doveva fare ed ancora una volta non è stato fatto.
In quanto agli aziendalisti impenitenti, si preparino argomentazioni ,fondate su una logica plausibile,per convincerci che abbiamo torto
.Solo il dissenso manifestato in forma civile è ben accetto , anche in termini ironici e pungenti.
Non vorrei-in tutta franchezza- trovarmi nei panni di chi proverà a convincermi che
trattenere tre giocatori demotivati sia stata una mossa geniale e non il vicolo cieco in cui è andato a cacciarsi uno che
nell’ambiente non se lo filano proprio.
E per finire, un’ultima cosa:se l’ingrato
Montolivo dovesse lasciare Firenze a parametro ZERO,non saranno in pochi a meritarsi il plotone d’esecuzione per aver buttato nel cesso DIECI MILIONI DI EURO.
RISPOSTA
Viva l’ottimismo!
Agosto 31st, 2011 alle 20:35
io veramente sono un po’ perplesso. lei Guetta tira un sospiro di sollievo perchè sono rimasti Gilardino, Vargas e Montolivo, ma io penso che c’erano anche l’anno scorso e che hanno passato l’estate con le valigie in mano entusiasti all’idea della partenza. penso che il lavoro determinante sia dell’allenatore, li deve fare giocare per quello che valgono, vorrei vedere una squadra grintosa e compatta, non una squadra lenta fiacca e molliccia come quella dello scorso anno. come diceva il grande Gianni Brera : puoi anche essere il dio della pedata in terra, ma se in campo c’è un brocco che corre più di te, tu sei il Dio della pedata che non tocca palla.
Agosto 31st, 2011 alle 20:59
David, io sono contento di questo mercato..è bastato sentire alcune parole di Diego Della Valle contro l’Inter e l’attuale situazione del calcio e la gente ha rincominciato a sognare!!!!!!!!! I Della Valle sono la nostra ricchezza! Poi ritornando al mercato, secondo me ci s’ha una grossa squadra quest’anno, siamo migliorati con un titolare(Cassetti),un’altra riserva di prospettiva come il brasiliano una bella alternativa a centrocampo con (Lazzeri), un gregario di sostanza come (Munari) e la punta d’esperienza alle spalle dil Gila che ci mancava!E non ci scordiamo di JoJo… Sono pronto a scommettere che s’arriva nelle prime 6!Ma soprattutto spero che vadano via i malumori e torni la gente allo stadio! E facciamolo un coro in favore dei Della VALLE!!!!!!!!!!
Agosto 31st, 2011 alle 21:00
la squadra non è male anche se ancora il terzino sinistro resta scoperto ed è un peccato.
Ora se vogliono farmi contento, annuncio di passatina in tribuna e siamo a posto.
Sarò nostalgico delle esultanze particolari, ma el tanque già mi sta simpatico, speriamo debba inventare tante e sempre nuove
Agosto 31st, 2011 alle 21:01
La buona notizia è che non lotteremo per la salvezza, la cattiva è che, sbilanciandomi, a me sembra una squadra normalissima, senza infamia e senza lode. Sono attesi alla prova del campo, non prevedo passeggiate in nessuno stadio.
Agosto 31st, 2011 alle 21:05
DEDICATO A TUTTI…..anche agli inguaribili ottimisti che ancora non riescono a trovare pace
http://www.youtube.com/watch?v=dBxlVvcjK_c&feature=related
Agosto 31st, 2011 alle 21:09
Scusa David,
Ma un essere illuminato come Aristarco. (Post 51) da’ di microcefali a te e a mezzo blog e tu gli rispondi senza dire niente????
Ora il signor Aristarco si qualifica da solo, il suo livello di competenza calcistica anche e direi anche la sua intelligenza ma questo non significa che debba restare impunito.
Zachini
Agosto 31st, 2011 alle 21:12
la squadra è indubbiamente piu forte di quella dell’anno scorso, do ragione al guetta quando dice che ora tocca a sinisa e quest’anno non ha scuse. e anche i tifosi dovrebbero fare la loro parte riempiendo lo stadio. o vediamo se si riparte. comunque ora ai della valle nessuno che sia in buona fede potrà rinfacciare piu niente.
Agosto 31st, 2011 alle 21:15
Grazie del microcefali signor aristarco. Complimenti per l’educazione.
Agosto 31st, 2011 alle 21:18
D’accordissimo, mercato da 7 e squadra che, nonostante l’abbassamento del monte ingaggi, non è stata smantellata ma, a mio modo di vedere, addirittura rafforzata. Kharja e Cassani non sono seconde scelte, e il Tanque è qualcosa di più di un vice Gila. Sarebbe stato un mercato da 8 se si riusciva a piazzare anche i vari Marchionni, Felipe, Gulan, ecc… ma va bene lo stesso. Adesso ci vuole un buon manico, Sinisa non ha più scuse, deve fare bel gioco (innanzitutto) e risultati. Stasera sono ottimista come non lo ero da tempo, speriamo di proseguire anche nei prossimi mesi…
Agosto 31st, 2011 alle 21:20
Che poi tra l’altro, signor aristarco, lei ci chiama microcefali e idioti e poi pretende risposte senza offese e invettive. Complimenti per la coerenza anche, ma lei non si vergogna?
Agosto 31st, 2011 alle 21:25
Concordo con il post al 100 % . Abbiamo fatto oggettivamente una bella squadra. Montolivo e Gila hanno l’europeo, quindi devono per forza dare il meglio.L’acquisto che mi ispira più di tutti è senz’altro Santiago Silva , un giocatore d’altri tempi.
Agosto 31st, 2011 alle 21:27
solo il milan è palesemente superiore. le migliori campagne acquisti le hanno fatte napoli e lazio, ma hanno le coppe, l’inter ha l’incognita allenatore, la roma sarebbe una buona squadra ma come al solito c’è già casino, i gobbi hanno 27 punte centrali che pigliano 4 milioni l’una ma una difesa ridicola, genoa e soprattutto palermo sono un passo indietro. spero tanto che col ritorno impetuoso di diego anche montolivo cambi atteggiamento e resti con noi, in tal caso saremmo veramente forti, peccato troppi centrali difensivi di poco valore, avessimo preso kjaer e dato via felipe e uno fra natali e kroldrup sarei andato alla snai a “buttà via” 2 euro sulla vittoria del campionato, data a 300
Agosto 31st, 2011 alle 21:30
Sono contento degli acquisti, ora aspettiamo i risultati.Riporto un frammento delle dichiarazioni di Gilardino, e vorrei domani alla conferenza stampa di Corvino, un giornalista chieda cosa voleva dire Gilardino con …… in questo periodo sono rimasto un po’ deluso ed amareggiato dal silenzio della mia Società,……
Grazie, Gab
Agosto 31st, 2011 alle 21:31
E’ una Fiorentina da alta classifica. Permettendo Mihajlovic, i suoi occhiali e permettendo i giocatori “demotivati”, come si dice. Ma si spera David, si spera, anche in cose folli da classica vigilia del campionato, altrimenti non ci sarebbe.
E un atteggiamento un po’ più comprensivo della tifoseria verso il nostro capitano Montolivo, che è un bravo ragazzo e un bravo calciatore non nuocerebbe.
Montolivo-Gilardino-Vargas, secondo me se la curva dedica loro un po’ di cori può cambiare un campionato.
Agosto 31st, 2011 alle 21:35
Condivido il post 6 di jacopo70. Triste realtà. Rosa frutto dell’incapacità di vendere ciò che si voleva.
Agosto 31st, 2011 alle 21:37
in 2 anni non abbiamo venduto un giocatore nonostante 2 piazzamenti fuori dalle coppe.
inseriti in rosa con acquisti cash beherami, cerci, cassani e lazzari e 4 promesse come nastasic, neto, salifu e romulo.
ci sono da valorizzare 2 giovani come camporese e romizi nazionali under 21 e
rientra jovetich.
siamo rimasti deboli sui centrali anche se abbiamo 2 giovani di grandi prospettive.
ora sta al ns. serbo valorizzare una rosa inferiore solo a milan e napoli e che se la può giocare con roma, juve e inter.
un piazzamento inferiore al quinto posto sarebbe un insuccesso.
riccardo
Agosto 31st, 2011 alle 21:39
Il vero colpo di questo mercato viola è stato far rimanere i big a Firenze. In più sono stati fatti degli innesti interessanti, senza dimenticare il recuupero di Jovetic.
Sono ottimista…..Mihaijlovic permettendo!
Saluti viola.
Agosto 31st, 2011 alle 21:43
C’è stato messo molto impegno.
Sotterro l’ascia di guerra.
Agosto 31st, 2011 alle 21:48
Per i vari aristarco, bruno, vibennal ecc. ecc., ma perchè perdete il vostro tempo a tifare Fiorentina? Se vi sembra sempre tutto così nero, così brutto e insopportabile, così sbagliato che non c’è niente da fare… perchè non vi dedicate ad altro? Guardate che non è obbligatorio seguire una squadra, non lo sapete? Per cui, rilassatevi, bevetevi un limoncello, un birrino, un tè, cosa vi pare, e godetevi la vita. Siete tristi, davvero, tristi da morire, cercate una soluzione, lo dico per il vostro bene.
Per il resto, tutti allo stadio a tifare! E chi non ci sta, resti pure a casa!
CSLF!!!
Agosto 31st, 2011 alle 21:58
diciamo la verita’, a parte mutu sono rimasti TUTTI, con gli innesti che poi sono arrivati a me questa squadra la un mi dispiace, poi vabbè tra il dire e il fare c’è di mezzo “e il”, ora chiudiamo gli occhi e vediamo al mercato di gennaio dove saremo, perché a quello non ci sbagliamo montolivo andra’ dato via x forza se non si vuole perdere a zero euro al prossimo mercato estivo, ora che si arrivi a un accordo ci credo poco ma poco poco, poi l’avvenire è in grembo a giove ovvio, comunque sulla carta la squadra non sarebbe male, ora sta tutto nel manico farla girare, io dico che se ci regge jojo la nostra l’anno prossimo si dice di sicuro
Agosto 31st, 2011 alle 21:59
la rosa è competitiva, ora tocca a Sinisa . uniti uniti uniti per l’11 perchè dobbiamo prendere 3 punti. BORUC CASSANI GAMBERINI NASTASIC PASQUAL BEHRAMI MONTOLIVO VARGAS CERCI GILARDINO JOVETIC , mica male ??? sui lati possiamo dire la nostra , le riserve tra le quali LAZZARI MUNARI sono ottime.
Agosto 31st, 2011 alle 22:01
se in piu’ dava via felipe gulan e marchionni,magari con l’arrivo di ramirez ,sarebbe stato un corvino fantastico…..ora vediamo cosa combina l’allenatore che abbiamo……(se solo fosse arrivato delio rossi……della valle:SIETE ANCORA IN TEMPO!!!!!!!!)
saluti alessiodaprato
Agosto 31st, 2011 alle 22:02
A tutti quelli che:
“Tanto si vende tutti quelli boni e un si compra nessuno”
A tutti quelli che:
“Ora con Mutu e Comotto anche il Cesena arriva prima di noi”
A tutti quelli che:
“Con questa squadra si lotta per non retrocedere”
A tutti quelli che:
“Un si lotta nemmeno. Si retrocede di sicuro”
A tutti quelli che:
“Tanto se un vendono non comprano nessuno”
A tutti quelli che:
“Spendere. Bisogna spendere”
A tutti quelli che:
“Icche tu voi spendere. I ciabattini c’hanno il braccino”
A tutti quelli che:
Donadel era un bidone e un secondo dopo che s’è venduto era un campione
A tutti quelli che:
“Preziosi si che è un presidente!”
A tutti quelli che:
Hanno sognato Gilardino e si sono svegliati con Caracciolo (come la moglie di Zachini)
A tutti quelli che:
Per settimane ci hanno propinato in continuazione nefaste previsioni e ora sono passati ai se e ai ma, ai distinguo e alle fortunate congiunzioni astrali
A tutti quelli che:
Già stamani avevano iniziato ad aprire i paracadute e a mettere le mani avanti, tanto per cascare in piedi e non farsi troppo male, insinuando fin da subito i dubbi e i tarli che ci propineranno da qui a gennaio
A tutti quelli che:
Speravano (magari poco, poco) che il Tanque saltasse per poter dire che mancava l’alternativa a Gilardino
A tutti quelli che:
Comunque mancano un centrale e un terzino, e “c’è nemmen riuscito a vendere Montolivo e Vargas”
A tutti quelli che:
apostrofano gli altri come “microcefali” “idioti”, “zerbini allineati” salvo invitarli a manifestare il loro eventuale dissenso “in forma civile”
A tutti quelli che:
“La Fiorentina siamo noi” e gli altri “un pubblico di m..da”
A tutti quelli che:
C’hanno lenzuoli da buttare via
A tutti quelli che:
Allo stadio andranno per contestare “a prescindere”
A tutti quelli che:
Allo stadio fischieranno per mettere in imbarazzo la Società
A tutti tutti:BUON CAMPIONATO!
Io, alle 22.15 di oggi 31 agosto sono soddisfatto.
Non so se arriveremo quarti o ottavi, o anche dodicesimi.
In ogni caso la squadra che l’allenatore metterà in campo PER ME sarà la più forte di tutte.
Avrà la maglia viola e per lei farò il tifo dal primo all’ultimo minuto di ogni partita.
Al termine, se soddisfatto dall’impegno e dal gioco, applaudirò a prescindere dal risultato.
In caso contrario fischierò a prescindere dal risultato, e fino al 1° minuto della partita successiva farò tutte le critiche che riterrò opportune, in forma civile e costruttiva ma senza sconti, attraverso tutti i mezzi che avrò a disposizione, radio, blog, e-mail ecc..ecc..
Ma dal 1° minuto della partita successiva riprenderò a fare il tifo…………….
Per me questo è essere “Tifosi”.
Quelli che “contestano a prescindere” col preciso scopo “di mettere a disagio”.
Quelli che prima di “essere per ” la Fiorentina sono “contro ” chi la rappresenta
mi duole dirlo non sono Tifosi.
Sono un po’ pseudo tifosi.
MARIO T.
Agosto 31st, 2011 alle 22:04
1) io ho una parola sola.
la Fiorentina non ha ceduto ai giochi subdoli di Montolivo e compagnia .
Avevo promesso che in questo caso avrei devoluto 100 euro alla fondazione Borgonovo.
Sabato mattina il DR Guetta avrà sulla scrivania copia del bonifico.
Perchè io ho una sola parola e una sola faccia.
——————–
2) Gentile David Guetta, a me non va di prendere il titolo di “microcefalo” , di “idiota” , e di “zerbino allineato” che il sig Aristarco al n°51 dispensa a tutti coloro che credono in questa squadra e in questa società.
Avevamo promesso maggior rispetto.
Abbiamo finito male e ricominciamo peggio.
Continuiamo pure a farci del male.
Per tuo rispetto David, questa volta passo oltre, alla prossima al sig Aristarco rispondo di conseguenza e con interessi.
I migliori saluti.
Immonda bestia
Agosto 31st, 2011 alle 22:04
Ciao David, premesso che sono d’accordo con te sul voto dato, ma devo dirti che un tuo fior di opinionista, Matteo Marani, su Mediaset Premium ha appena liquidato la Fiorentina con un bel 5 in pagella per il mercato. Ora voglio vedere cosa dirà questo signore quando parlerà a Radio Blu. Certe logiche io proprio non le capisco.
Agosto 31st, 2011 alle 22:06
BRAVO ARISTARCO!!!!
Oltre che per le tue argomentazioni, per avere individuato in Varriale un illuminato del calcio!!!!
Si capisce subito che il calcio è materia con cui hai confidenza.
Agosto 31st, 2011 alle 22:11
David, ti posto il mio umile pensiero che ho espresso al tuo amico Leonardo Petri, parliamoci onestamente; tra uno, due, tre anni, con questa politica societaria, che squadra avremo? Ti dico cosa penso; una squadra con un monte ingaggi appetibile ad altri imprenditori, una squadra senza “campioni” appetibile ad altri imprenditori, conti e finanza da ma navigati e capaci imprenditori del settore calzaturiero, appetibile ad altri imprenditori che volessero investire nel circo da abbinare al pane degli italiani. Divertiamoci comunque, ma speriamo in acquirenti vanitosi e facoltosi perché la società e’ in liquidazione, lentamente, con maestria e intelligenza e gran senso degli affari, ma la società e’ in liquidazione e Corvino e’ il miglior sensale in circolazione così come il tifoso viola e’ il miglior “uomo da bar”. Va bene così, questa campagna a/c e’ andata di lusso per l’anno in divenire. Poi vedremo. Forza Viola.
Agosto 31st, 2011 alle 22:16
Una curiosità, David, riguarda un tuo collega. Diversamente da te, Criscitiello giudica negativo il mercato della Fiorentina e asserisce che Corvino da due anni fa il mercato avendo come riferimento interessi che non sono quelli della Fiorentina.
Quali sarebbero questi interessi e, a parer tuo, quanto il giudizio negativo e l’affermazione su una gestione svolta nell’interesse di altri da parte di Corvino sia dovuta al fatto che in pratica la Fiorentina sia l’unica squadra i cui dirigenti non hanno mai risposto al telefono ai giornalisti di Sport Italia, che ogni 2 minuti affermavano di aver parlato con questo e con quell’altro?
Agosto 31st, 2011 alle 22:25
Se Dio vuole è finita. Mi ero promesso di non parlare più di mercato fino al 31 e a bocce ferme io penso che sia andata bene. Non mi è piaciuto l’inizio, la solita non comunicazione, i giorni che passavano veloci e zero acquisti. Ha ragione Damascelli dicendo che le sensazioni erano di una Fiorentina in saldo, dove anche le sedie della sede parevano in vendita. Invece non è andata così per fortuna e adesso sulla carta ci ritroviamo veramente una buona squadra con un pacchetto offensivo ottimo e un centrocampo con buoni piedi. Non vorrei passare per incontentabile ma voglio dire che un terzino sinistro che ci manca da sempre non è arrivato neanche quest’anno e a chi dice che Cassani e Romulo potrebbero giocare anche a sinistra dico che si, potrebbero appunto che è ben lungi dall’essere di ruolo. Vedo che ci si lamenta anche per il mancato arrivo di un centrale difensivo, può essere ma il terzino sinistro lo vedevo più necessario. Erano 2 o 3 giorni che mi ronzava per la testa il nome Ziegler che i gobbi hanno comprato tanto per comprare e che se lo sarebbero levato anche dai piedi magari anche a meno dei 2,5 milioni chiesti ai Turchi. Purtroppo credo che dopo Felipe Melo i rapporti con lei si siano guastati altrimenti a mio dire poteva essere un idea. Altro nome quello di Ramirez che il Bologna, a ragion veduta, non ha voluto cedere salvo i bei quattrini. Se fossero stati altri momenti come prima della crisi economica quando il denaro girava sempre frusciante, magari lo compravamo davvero e a quel punto, con Ziegler nel suo ruolo, potevamo davvero essere al livello del Napoli e della Roma e essere subito dietro alle Milanesi. In molti degli addetti ai lavori stanno additando la Fiorentina come al pari di Roma e Juve e come candidata a dare battaglia per una quarta piazza dietro le Milanesi e il Napoli definite inarrivabili. Intanto mi tocco bene, bene, poi dico che quest’anno Corvino & C hanno fatto comunque un bel lavoro e che il voto, da come eravamo messi e quello che ci aspettavamo, oscilla da un 7 a un 7,5 in virtù di una rosa che pur essendo un pò affollata in alcuni reparti, esprime una discreta qualità dall’uno all’undici ma anche in panchina c’è gente veramente di buon livello per qausi tutti i ruoli. Non possiamo dire adesso come arriveremo ma scommettere in un Europa League potrebbe essere la giusta dimensione, ne sopra ne sotto; Europa League! L’unica incognita che proprio non riesco a sfatare è il Mister. Adesso sono cavoli suoi, la squadra ce l’ha, adesso deve dimostrare lui le proprie capacità e servirci del buon calcio ma soprattutto senza aprire la bocca a vanvera. Dai ragazzi, siamo onesti, se guardiamo al mercato che fù e alle squadre che sono state allestite, la Fiorentina è fuori di 20 ml e ha una rosa competitiva. Mi sembra che la Roma dai grandi Santi in cielo abbia speso molti soldi di Unicredit, chi ce l’ha che tolga il conto, ma anche dei suoi clienti attraverso “questi investimenti”, a dispetto di giocatori di qualità ma con una rosa globale caotica e con un vulcano sotto il sedere pronto ad esplodere. I gobbi, mitici continuate così, stanno insistendo con la campagne da football manager versione prime armi, hanno 102 giocatori 70 punte in tribuna, 50 laterali sinistri e fra i tanti l’unico da comprare non ce lo hanno chiesto ufficialmente…a Conte non piace. Di Inter, Milan, Napoli non parliamone, non ci riguarda, ma con il Genoa del giocattolaio illuso, ridicolo giullare alla corte di Galliani, e con tutta la compagnia delle cos’ dette squadre di seconda fascia, ce la possiamo giocare a mani nude con tutte. Ps: sono veramente costernato per Stefano Pioli che al pari di Donadoni è estremamente persona seria e preparata e che non meritava assolutamente un trattamento simile, senza un appello, senza rispetto per il professionista che è. Quando Diego ha detto quel che ha detto, queste sono le prove del nove. Questi dirigenti stanno affossando sempre più il calcio italiano. Vergona veramente!
Agosto 31st, 2011 alle 22:27
meno male che Santiago Silva è arrivato…vedo un sacco di gente soddisfatta…ma io resto dell’avviso che una parte di quelli rimasti lo sono controvoglia…lo spogliatoio è minato (le dichiarazioni del Gila sull’amarezza relativa al silenzio della società – fosse una novità…) e soprattutto NON hanno fatto la preparazione assieme…io è vero che magari mi devo bere un po’ di camomilla e viverla tranquillo…ma spiegatemi dove sta la programmazione…che poi il mercato sia difficile per tutti non m’interessa…e se vogliamo guardare quell’altri, la vilipesa Roma ha fatto una signora squadra…che, ahimè, anche quest’anno ce le suonerà alla grande…speriam di no…
Agosto 31st, 2011 alle 22:29
Un Po di ottimismo no ?? Mamma mia quanti frustrati . E se si vendevano i i big che scrivevate ? E poi ….. Per caso la fiorentina e’ una società x azioni e tutti hanno delle azioni che state li a contare i soldi mancanti delle cessioni di babacar felipe marchionni I e co. ???? Godetevi la squadra tifate e basta criticare mamma Santa . che palle che siete . Poi ci lamentiamo che Firenze non vince mai . Per forza sempre a fare polemiche anche quando una società termina un calciomercato con venti milioni di disavanzo …
Agosto 31st, 2011 alle 22:29
Daretta Maledetto Toscano….
Societa’ debole xche’ non si e’ venduto… Ma vaneggi, ma hai mai visto un mercato senza soldi come questo?? Tutti a criticare il mercato in generale finalmente che i presidenti hanno messo un po’ di sale in zucca!!! Piuttosto i soliti noti erano arrabbiati x Mutu e Frey dati via gratis…forse lo doveva fare anche la Juve, voglio vedere come li paga tutti quegli stipendi!!! Ma quelli che adulavano Zamparini dove sono finiti???
Vabbe’ sotterriamo l’ascia di guerra e teniamoci i sassolini nella scarpa.
Da oggi a mezzanotte (chiusura vera mercato x estero) iniziero’ ufficialmente una campagna antiMontolivo che e’ oramai chiaro si sia scorrettissimamente accordato col Milan x il prossimo anno!
Fischiarlo, fischiarlo, fischiarlo!!!!
Sempre, tutte le volte che lo si vede in campo, tutte le volte che tocca palla, fischiarlo fino a farlo sostituire, altro che Marco Rossi e Morfeo…
Fino a che non rinnovi con clausola, fischiarlo, demolirlo moralmente, Fiesole, Parterre, Ferrovia, Maratona e Tribuna, tutti uniti a fischiarlo…poi voglio vedere…
Zachini
Agosto 31st, 2011 alle 22:34
Post n.70
Quoto tutto
Agosto 31st, 2011 alle 22:41
31 agosto. Come promesso faccio il bilancio del calciomercato e della situazione viola.
Premetto che sono contento ma farò l’avvocato del diavolo.
Voto: 6,5.
Certamente poteva andare peggio, ma dobbiamo considerare alcuni fattori.
1) Diversi giocatori importanti (Mutu, Donadel, Santana, Frey) sono andati via. Possiamo anche considerarli rami secchio (Mutu secondo me sì, gli altri non credo), ma il dato è che sono partiti a zero Euro: lo sapevo fare anch’io e lo sapeva fare chiunque su questo blog, con tutto il rispetto per Corvino.
2) L’affare più importante (Aquilani) è saltato come al solito in dirittura di arrivo.
3) Il secondo affare più sbandierato dalla società (Bovo) è saltato in dirittura di arrivo.
4) La campagna acquisti si è aperta con la più sconcertante delle operazioni di Corvino: D’Agostino.
Di contro sono rimasti tutti i giocatori più importanti, anche se non sappiamo bene se Montolivo farà il calciatore o lo spettatore (in barba a Tommasi).
Che dire? Se questa squadra fosse consegnata in mano a Prandelli o a un nuovo allenatore il mio voto sarebbe un sette più che abbondante.
Consegnata in mano a Mihajlovic mi dà non poche perplessità, e non riesco a dare più di 6,5.
Tiferò per il serbo, e cercherò di non essere prevenuto, ma non riesco a non pensare che non sia stata fatta l’operazione più importante: il cambio del tecnico.
Come dicevo da diversi mesi, Corvino si è riscattato.
Non ci ha stupito come avevo previsto, ma si è riscattato, lo ha fatto con qualche difficoltà, ma ha condotto una campagna acquisti decorosa, che però è vissuta più di rendita che di veri acquisti: non per nulla alla fine è stato un mercato “alla rovescia”!
Continuo a pensare che Corvino con questo ultimo sforza a Firenze abbia già dato tutto quello che poteva dare, a meno che i risultati di questa squadra non vadano oltre ogni aspettativa.
In quel caso diventerò senza riserve il primo estimatore del Corvo, a cui per adesso stringo sinceramente la mano per un mercato condotto con discrezione e con intelligenza.
Stessa cosa spero di poter fare con Sinisa.
Adesso però forza col tifo!
Agosto 31st, 2011 alle 22:41
Trovo difficile dimostrare che la fiorentina di oggi sia peggiore di quella dello scorso anno avendo preso cassani karja lazzeri e jovetic.
Non vedo fra l’altro come montolivo, gilardino e vargas possano giocare alla meno volendo trovare contratti sostanziosi e partecipazioni agli europei.
ma forse il ragionamento (qualunque esso sia) è al di là delle possibilità di qualcuno come il sig. aristarco
Agosto 31st, 2011 alle 22:50
Vabbè, a parte le solite voci che ormai bubano per contratto e arrivano addirittura a definire Varriale competente, mi sembra che l’opinione comune sia di un mercato più che discreto, come in effetti è stato.
Agosto 31st, 2011 alle 22:51
Ovviamente adesso si allargherà il partito di quelli insoddisfatti per la mancata partenza del trio Monto-Gila-Vargas,gli stessi che si sarebbero strappati le vesti se fossero partiti.Niente di nuovo da parte degli “pseudo”,ormai sono di una banalità sconcertante,che non riescono nemmeno più a provocarmi un minimo di fastidio.Prendo però spunto da queste mancate partenze per chiedermi alcune cose:se nessuno è stato in grado di soddisfare le richieste della Fiorentina per questi giocatori,non è che forse molti altri sono messi peggio di noi?Non è che nonostante il tanto sbandierato autofinanziamento,i Della Valle possono(vogliono)ancora permettersi lo sfizio di imporre a qualche altro presidente-idolo di molti fiorentini,le loro regole?Questo non potrebbe voler dire che i vituperati marchigiani,siano più affidabili e seri di chi sbandiera acquisti ai 4 venti,sapendo di non poterli fare?Dal Gila a Caracciolo,tanto per fare un esempio il passo è lunghino,direi!O per essere “veri tifosi”,di quelli con le palle che contestano sempre,occorre credere che Corvino è stato incapace di vendere e che gli altri sono tutti più furbi,aspettando di acquistare a zero?Io essendo un tifoso aziendalista,col prosciutto sugli occhi e leccavalle parteggio ovviamente per la prima ipotesi,lasciando ai tanti che “meglio in C2 che con questi ciabattini”il compito di avvelenarsi le giornate.Sosteniamo la squadra e proviamo una buona volta a riappassionarci come ai bei tempi,poi più avanti vedremo come andrà,ma in questo momento la fiducia è d’obbligo,perchè la rosa di adesso mi sembra tra le più complete degli ultimi anni.Forza viola!!
Agosto 31st, 2011 alle 22:59
adesso vediamo di cosa è capace Sinisa
Agosto 31st, 2011 alle 23:00
La Fiorentina é più forte dello scorso campionato………………….se Gilardino torna ad essere quello dei tempi d’oro, se Cerci mette la testa a posto, se Vargas smette di fare incidenti con la macchina alle 4 la notte e smette di avere i consueti 20 infortuni muscolari all’anno, se Montolivo rimane concentrato pur sapendo che a gennaio é matematicamente o del Milan o dell’Inter, se Lazzari torna quello di 2 anni fa e non quello dell’anno scorso, se Jovetic torna ad essere sano e riesce a vedere la porta e sopratutto se il tirocinante Serbo riesce a fare l’allenatore.
Se tutti questi se vanno a buon fine siamo meglio della stagione scorsa.
Agosto 31st, 2011 alle 23:07
Ragazzi, tiriamo per la giacca Don Diego… riportiamolo tra noi e qui non ci ferma nessuno!!!
Agosto 31st, 2011 alle 23:29
Che ganzo è stato leggere i commenti che utilizzavano lo scampato intoppo per El Tanke per sputare ancora e solo m.. verso la Fiorentina. Ed invece eccolo qua, dopo anni abbiamo un signor vice Gila… C’è chi invece prende Caracciolo come titolare, vi consiglio di seguire loro quest’anno, la squadra di Enrico arrivo sempre dietro Preziosi. Forza Fiorentina, ora chi le vuole bene la sostenga, ora tocca anche a noi tifosi, come Sinisa non abbiamo più alibi
Agosto 31st, 2011 alle 23:31
Per me è un buon mercato soprattutto perché abbiamo tenuto i vari big, soprattutto Gila. La mia classifica personale per quanto riguarda le rose è: Milan, Inter, Juventus, ROma, Napoli che sono superiori, al pari della Fiorentina metto la Lazio, dietro invece tutte le altre compreso Palermo e Genoa.
Agosto 31st, 2011 alle 23:33
Complimenti alla Societa’ e a Corvino. Ora mi aspetto la ciliegina: un bel rinnovo di contratto di Montolivo per un anno con prezzo prefissato.
P.s.: ma qui a Genova quanto rode non aver preso il Gila? Pazzesca la dichiarazione di Capozucca “si pentiranno presto di non aver venduto Gilardino”?!?!?!?! Cosa intende dire? Vogliono gambizzarlo????
Agosto 31st, 2011 alle 23:42
Bravo Corvino e bravi Della Valle! Mai avrei pensato di dire queste parole alla fine di questo mercato, ma va reso onore al merito. La squadra è più completa dello scorso anno e malgrado le perplessità sull’allenatore possiamo guardare con più fiducia alla prossima stagione. Milan, Juve, Inter, Roma, Lazio, Napoli sono più forti, ma subito dopo ci siamo anche noi ad aspettare un loro passo falso (insieme con Udinese e Genoa direi). Mi dispiace parecchio per Babacar che continua a perdere tempo e a perdersi come calciatore: spero che qualcuno sappia consigliarlo a dovere (Guerini?). Ora speriamo di iniziare bene la stagione, magari battendo il Bologna che non ci riusciamo da 2 anni (!). P.s. Que viva el Tanque!
Agosto 31st, 2011 alle 23:46
Siamo al 1 settembre e ora i conti si possono fare. In linea generale sono abbastanza contento, in fin dei conti i DV sono stati di parola, ci avevano detto che avrebbero costruito una squadra dal quinto all’otravo posto e credo che lo abbiano fatto. Detto questo continuo a non essere in linea con questa società poiché da questi signori che hanno capitali esagerati pretenderei molto di meglio….e non mi venite a dire che è facile ragionare con i soldi degli altri. Cmq io sono ottimista per natura e quindi come già scritto ultimamente confido in un riavvicinamento dell’unico e vero DV cioè Diego. Solo così potremo ripensare in grande….. Ciao a tutti e sempre forza viola Con o senza DV
Agosto 31st, 2011 alle 23:46
Sono soddisfatto del mercato.
Ora Forza viola!
Agosto 31st, 2011 alle 23:48
Vogliamo spiegazioni da Gilardino perchè voleva il Genoa…Sono contento sia rimasto ma non si è comportato bene e ora cerca di scaricare la colpa sulla società che lo voleva vendere, invece è lui che voleva andare a tutti i costi pur di andare a Genoa a lottare per non retrocedere. Ottima squadra ci divertiremo…Ciao grande David..
Agosto 31st, 2011 alle 23:50
Concordo per il 7. Ora però la ciliegina la deve mettere il popolo Viola, mettendo da parte le faziosità e risentimenti vari.
Agosto 31st, 2011 alle 23:52
Io tutto questo ottimismo non lo condivido. Secondo me sotto il mero piano tecnico la squadra non è affatto superiore a quella dell’anno scorso: sono arrivati giocatori (secondo me) più scarsi di quelli dell’anno passato negli stessi ruoli. In particolare si tratta di giocatori che sembrano presi più perchè qualcuno voleva sbolognarli che perchè realmente utili alla causa, vedi Kharja che secondo me più che duttile è uno che non ha ruolo nel centrocampo, vorrò capire dove giocherà e come…prendere un mediano d’esperienza (come richiesto dall’allenatore) come Gargano pareva brutto no? Apparte le possibili sorprese di Silva, che ci voleva come il pane e da come ne parlate pare sia fortissimo, di Lazzari per cui stravedo da anni, non vedo granchè di cui poter andare fieri. Gilardino, Montolivo e Vargas c’erano anche l’anno scorso e non ricordo che nessuno dei tre abbia fatto la differenza, tant’è che i risultati si sono visti. L’allenatore è lo stesso e il gioco mi pare di capire che latiti esattamente come lo scorso anno (aspetto a vedere una partita ufficiale per giudicare). Io dove voi tutti vediate una squadra da quarto posto non lo capisco, soprattutto visto che Napoli, Roma, Juve almeno si sono rinforzate pesantemente. Non siamo messi malissimo, è chiaro, ma secondo me siamo peggio dello scorso anno e la prospettiva di arrivare in E.L. è parecchio lontana, altro che scudetto. E ovviamente spero di sbagliarmi. Forza Viola!
Settembre 1st, 2011 alle 00:01
I tifosi della Fiorentina sono incorreggibili,non gli va mai bene niente.e così facendo non arriveremo mai a niente;è tutto un fiorire di, e se qui e se là………..e se la mi nonna aveva le rote. Non siamo mai contenti, e se la società ha fatto bene, l’ha fatto solo per sbaglio.PATETICI.
Già arrivavano i primi schizzi di veleno:”avete visto non s’è preso il vice Gilardino”, oppure :
“ma se s’era preso Ramirex”, o anche: “ci voleva Bovo”. PATETICI.
Fermo restando che il vice Gilardino poi è arrivato;e che se si fosse preso Ramirez ne sarei stato felice,rimane il dato oggettivo che questa è una signora squadra,costruita razionalmente.
E poi nessuno se n’è accorto.ma noi quest’anno abbiamo due fuoriclasse che l’anno passato,per ragioni diverse non avevamo:
Jovetic che era infortunato e Cerci che non s’era inserito.
Non so quanti goal segnerà Jovetic,anche perché viene dall’infortunio,ma so che ,così come dopo la notte arriva inesorabilmente il giorno,Cerci segnerà ,facile facile dai 10 ai 15 goal.
E ora ridete, ridete pure, vediamo chi ride per ultimo.
P.S.
chi capisce di calcio non ride
Settembre 1st, 2011 alle 00:13
Per tutti gli insoddisfatti disfattisti disinnamorati un consiglio:
CAMBIATE SQUADRA
C’è il vostro amico Preziosi che vi aspetta a Genova oppure c’è Zamparini che ha un posto per voi a Palermo oppure, se proprio volete vincere, ci sono le STRISCIATE.
La Fiorentina e Firenze tutta se ne faranno una ragione.
Settembre 1st, 2011 alle 00:15
Credo che tutto ruoterà attorno alla sciarpa di Mihajlovic.
Se si ostinerà a metterla anche a Maggio inoltrato purtroppo la musica sarà la stessa dell’anno passato. Quindi riballate a pioggia.
Detto questo che è il vero problema della Fiorentina quest’anno, non possiamo che registrare come autofinanziamento nel dizionario Casette D’Ete – Italiano, Italiano Casette D’Ete si traduca con:
Voglia.
Oggi ce l’ho, domani meno. Quest’anno ce l’ho.
Io da tifoso non posso che essere strafelice per questo mercato al quale anche io darei un bel 7. Se partiva Vargas e arrivava un centralone cattivo e massiccio mi sarei pure sbilanciato sull’8. Se si gestiva meglio l’affaire passatina si poteva sfiorare vette inaudite.
Ora arriva il momento più difficile per il nostro Direttore, rapportarsi con i nostri calciatori, mediare il suo caratteraccio ed evitare che tre degli unidici titolari, leggasi Montolivo, Gilardino, Vargas non fondano per l’incazzature o peggio vengano nell’ordine, idolatrati e maltrattati, reidolatrati, scartati e battezzati indispensabili nell’arco di un allenamento.
Concludo dichiarando la mia grande gioia per l’arrivo in viola del Tanque, mio nuovo idolo indiscusso.
Settembre 1st, 2011 alle 00:17
aristrarco post 51, non so se è più delirante il post in generale o il fatto che tu reputi variale un ottimo e indipendente giornalista… mah i gusti son gusti disse i gatto leccandosi il c..o. Io sto con i Vonci chiamatemi pure inguaribile romantico ma io a questa squadra ci credo e non poco.
Forza Magica Viola sempre con te io non ti lascerò mai sola
Settembre 1st, 2011 alle 00:34
accidenti quanto ottimismo david!!
e tutto questo non per aver comprato fenomeni ma bensi per non aver ceduto giocatori che volevano levare le tende vedi gila vargas e monto!
accidenti!!! complimenti!!
in difesa ok cassani ma se si fa male pasqual siamo senza terzino e difensori centrali nn è arrivato nessuno bisognerà rivedere ancora quei mediocri di gamberini-natali-koldrup
in attacco con uno jojo defilato a sinistra ruolo che nn gradisce, a destra cerci che anche tu ne hai dette di peste e corna.. ora è girato il vento ed è diventato fortissimo… solo questo è roba da matti!!
cmq pagheremo tutto a gennaio o giugno prossimo quando corvino riprendere in mano la calcolatrice e ne vedremo delle belle!!
montolivo andrà via a zero, gila in scadenza e compagnia bella!!
ma questa famosa rivoluzione era solo nei bilanci o no!!???????
gli 11 titolari sonoo praticamente gli stessi (solo cassani), il modulo è lo stesso, l’allenatore è lo stesso… solo xchè abbiamo 4 panchinari diversi (che poi saranno titolari futuri viste le cessioni in vista)??????
ma ora la nuova linea della radio è quella dell’entusiasmo, di trasmettere gioia e serentintà….
auguri
il mio abbonamento lo vedono col binocolo nn mi faccio buttare il fumo negli occhi da questi post fuorvianti
Settembre 1st, 2011 alle 00:46
Calma!!!!!Fino a “ieri” tutti a piange,oggi tutti superpositivi.Io,modestamente ad un sondaggio ho espresso come voto,un bel 5,motivo?……Abbiamo una squadra,(se pensiamo a luglio,è gia tanto),ma prima di dire che è meglio della precedente,la voglio veder giocare,non mi fido più delle chiacchiere.Analizzando la situazione giocatori,la difesa è praticamente la stessa,direte e Cassani?…..Cassani è un giocatore,da solo, non è che può cambiare chissà che. I 3 big rimasti,ovviamente tutti speriamo che facciano alla grande il proprio dovere,ma siamo sicuri che resistano tutta la stagione senza creare problemi? Jovetic?Per me ci vorrà ancora un po’ prima di rivederlo al massimo. In attacco c’è in più S.Silva.Non lo conosco,ma vedo che siete tutti contenti e mi fido ,speriamo lo si veda in campo spesso.Per tutto ciò il mio voto alla nuova Fiorentina è al momento 5.Prontissimo a rimangiarmi tutto e a godere con voi alle tantissime vittorie Viola .CIAO
Settembre 1st, 2011 alle 01:15
Pessimista e critico per tutta l’estate adesso devo chinare il capo e dire: “Ho sbagliato!”.
Non so se come dicono alcuni è stato solo un caso dovuto all’incapacità di vendere i migliori, però ora la squadra è questa:
Boruc
Pasqual
Cassani
Gamberini
Nastasic (?)
Montolivo
Behrami
Vargas
Cerci
Gilardino
Jovetic
Panchina extra large:
Neto
Romulo
De Silvestri
Natali
Kroldrup
Camporese
Lazzari
Munari
Karja
Lijaic
Babacar
Silva
E sicuramente mi scordo qualcuno (volutamente Felipe e Marchionni!).
Mi pare un lusso sfrenato. E quindi ribadisco: le mie sincere scuse a chi aveva fiducia ed io prendevo in giro.
Settembre 1st, 2011 alle 01:28
Mi piace ma non capisco !Visto che alla fine della musica i DV hanno tenuto tutti ed investito almeno altri 10 Milioni di € , perchè ci hanno bombardato 6 mesi con la storia del’autofinanziamento.
Con una comunicazione giusta da parte della società ora saremmo a spellarsi le mani per questa sessione di mercato.Tenuti tutti i campioni , preso il terzino della nazionale Italiana , e ricambi mirati ruolo per ruolo ,punte e portieri compresi .I Dv si divertiranno a farci ibestialire ?Altrimenti non trovo una spiegazione razionale.Saluti , ed anche secondo me quest’anno ci divertiamo , sperando che il Serbo …serva.
Settembre 1st, 2011 alle 02:29
Brava viola bravo Corvo! Bravo però anche Conterio da Milano!
Settembre 1st, 2011 alle 05:24
Non c’è dubbio che abbiamo una buona squadra. Ora sta all’ allenatore riconquistare il pubblico con il bel gioco
Settembre 1st, 2011 alle 06:07
David , avete vinto voi del partito conserviamo i campioni,specialmente Gilardino.Credo abbia ragione Caliendo,il mercato a Firenze segue gli umori dei tifosi rumorosi.Con il cuore spero di darvi ragione,quando,a fine campionato,tireremo le somme.Spero in 20 goal di Gilardino,che smettendo di nascondersi dietro i centrali avversari,torni ai livelli del Parma,spero in molti goal di Silva,comprato per non far dormire sugli allori il nostro buon n°11,spero nell’esplosione di Jo JO e magari anche di Adelmo,auspico un Cerci serio e voglioso di emergere con tutto il suo talento,ambisco a vedere i cross di Vargas e la sua potenza sulla fascia per tutto il campionato(in realtà mi basterebbe si allenasse con continuità),spero che Montolivo rinsavisca e dia tutto per questa squadra che a lui ha dato tanto!Cosa avrei VOLUTO? UNA VERA, SANA RIVOLUZIONE;TUTTI VIA E GENTE NUOVA,perchè il tarlo ,a mio avviso è rimasto!BUON LAVORO AMATA FIORENTINA!!!!!!
Settembre 1st, 2011 alle 06:15
o davide..come tutti i giornalisti….sei una banderuola…cmq, è il vostro lavoro…complimenti… davvero complimenti….leggo i post, e non scrivo quasi mai, perchè inutile (sempre le stesse cose,) ma una cosa vorrei dirla….ancora una volta i DV, ci hanno accontentato…e noi…mah!!! sembriamo quelli “dell’armiamoci e partite….”facile con i soldi di altri….questi sono imprenditori, e non gli si insegna niente su come fare e gestire, tanto meno gli pseudo tifosi ,criticoni ,e perchè nò….le famose checche isteriche…prendetevela con i giocatori, sono loro che dettano legge, loro scioperano senza mai aver lavorato un giorno…se vuole un calciatore ti fà perdere o vincere una partita…chi gioca a calcio sà cosa voglio dire…i DV sono tra quei pochi che lo stipendio lo pagano regolare….persone serie.. nn sono per i della valle ,ma per la viola e per chiunque riesca a farla grande con i propri mezzi….(nò ai giornalisti…tutte chiacchere..) cmq…FV sempre…………………….un abbonato in curva da 30 anni……….
RISPOSTA
Poi mi spieghi cosa volevi dire sulla storia della banderuola (fa si scrive senza accento e anche no, e pure sa)
Settembre 1st, 2011 alle 06:29
Sqausra che può lottare per il 5° o 6° posto.
Marchionni, Felipe e Babacar tre personaggi che, per motivi diversi, col pallone hanno poco a che fare.
Settembre 1st, 2011 alle 06:49
Ciao David sarebbe troppo facile per me dire adesso ve lo avevo detto ! Sono sempre stato un inguaribile ottimista e lo sarò sempre finche’ questa società non mi tradirà prendendomiin giro,cosa fino adesso mai fatta ! Volevo pero’ chiederti un favore a te e a chi ama veramente questa maglia , di avere il coraggio di dire a chi adesso continua a criticare la proprietà che non e’ un vero tifoso e non vuole il bene della Fiorentina !Loro il suo l’hanno fatto adesso tocca a Firenze dimostrare l’amore per questa squadra! Onore a Sinis ora e sempre e forza viola !
Settembre 1st, 2011 alle 06:52
Un consiglio, la prossima volta aspetta la fine del mercato prima di dare giudizi. Il tuo odio personale con Corvino non deve darti il diritto di coinvolgere anche i tifosi della fiorentina. Siccome te hai un mezzo potente come la radio, non la puoi usare per aizzare i tifosi contro una persona e una società.
Non mi posso dimenticare, che il giorno in cui
Aquilani ha rifiutato la fiorentina tu hai preso il microfono della radio e hai pronunciato all’incirca queste parole :
E’ ufficiale Corvino ci ha preso in giro un’altra volta, si è fatto scappare Aquilani, via alle telefonate. Dopo questa premessa sapevi bene che si sarebbe scatenato il finimondo e così è stato. Con il solo risultato di aver aumentato l’odio contro corvino, risultato che solo a te interessa. Non mi dimentico neanche che alcuni giorni dopo hai affermato che la fiorentina non aveva mai trattato cerci con il city. Sei poi stato smentito da mancini che alcuni giorni dopo, in una conferenza stampa confermò l’interesse. Quindi, in conclusione, i tuoi problemi personali con corvino risolvili con lui, non coinvolgere i tifosi perchè a me interessa il bene della fiorentina, no se guetta e corvino vanno d ‘accordo. Grazie e ciao. P.S. io ti critico ma non mi puoi voler male perchè dalle mie parole hai ben capito che sono un fedele e assiduo ascoltatore di radio blu.
RISPOSTA
Tu stai delirando, ma davvero.
Odio con Corvino? Ma rileggiti i post, per favore.
Non ho mai detto “ci ha preso in giro un’altra volta”, sul City ho sospettato che non ci fosse tutto questo interesse.
Non voglio male a nessuno, cerca però di ascoltare con attenzione e di uscire dai pregiudizi.
Chi è che a inizio agosto ha detto aspettaimo il 31 agosto a giudicare?
Settembre 1st, 2011 alle 06:55
Nel riservarmi di dare una replica argomentata a tutti coloro che mi hanno chiamato in causa,mi preme evidenziare che nessuno dei miei “contestatori” ha saputo sviluppare uno straccio di argomentazione articolata per dimostrare che sarei in “errore”.Inoltre, come prevedevo, qualcuno l’ha fatta fuori dal vaso INDIGNANDOSI per il
fatto che mi rifiuto di associarmi al coro
degli ottimisti a prescindere.Aristarco, amici miei,ha l’abitudine di guardare in faccia alla realtà e non di sognare ad occhi aperti!A questo proposito, invito voi
tutti a prendere atto delle valutazioni espresse dagli addetti ai lavori sul mercato della squadra che seguo, con passione e competenza, da ben mezzo secolo.
Come potete constatare, Aristarco è in sintonia con autorevoli opinionisti della stampa sportiva neutrale mentre molti di voi si sono limitati ad un malinteso senso
di “patriottismo” campanilistico.
Nell’assicurare che farò seguito alla mia promessa iniziale, vi prego di credermi se vi confido che non mi dispiacerà affatto se
le cose dovessero poi riservarmi liete sorprese.Aristarco non gufa.Ha solo il difetto di possedere un cervello pensante e
di respingere l’idea di portarlo all’ammasso.Così mi auguro di ognuno di voi.
RISPOSTA
Caspita, Aristarco parla di se stesso in terza persona!
Chapeau, un genio
Settembre 1st, 2011 alle 06:59
A Sportitalia si sono bevuti il cervello, hanno dato 4 alla viola (come al palermo) e 6 e mezzo alla juve…
Ma che film hanno visto?????
Settembre 1st, 2011 alle 07:00
La Fiorentina, a mio parere si è rafforzata rispetto alla passata stagione. Abbiamo rafforzato la difesa prendendo Cassani, il centrocampo è abbastanza solido e consta di elementi dai piedi buoni (Lazzari, Karja) e finalmente abbiamo un centravanti che puo’ sostituire Gilardino degnamente, S.Silva che ha fatto tantissimi gol nelle ultime stagioni. E poi l’acquisto più importante…Jovetic!
Infatti il Montenegrino dopo che avrà riacquistato la domestichezza con la partita vera, potrà dimostrare tutto il suo valore e sarà decisivo per le sorti viola. E non dimentichiamoci di Romulo, che è un ottimo terzino avanzato e potrà essere utile alla Fiorentina. Quindi considerando un po’ il tutto, penso che la squadra viola potrà disputare un buon campionato e togliersi qualche soddisfazione.
Settembre 1st, 2011 alle 07:02
Sì, è proprio come lo descrivi, anch’io aspettavo la fine sperando che Gila rimanesse da noi e poi un sospiro di sollievo.
Per quanto riguarda il voto, ieri sera su Rai Sport, davano 4 alla Fiore, la peggiore insieme a Palermo e Udinese.
Ma che ce frega a noi, ora c’è da vedere come Mihajlovic se la sbriga e come gestiranno Montolivo, non possono estrometterlo, ci sono anche gli europei, non sarebbe giusto, è andate così, dovevano gestirla diversamente prima.
Settembre 1st, 2011 alle 07:03
Da come stanno andando i sondaggi, il voto che i tifosi danno al mercato della Fiorentina è sulla media del 7,5. Da come si presentavano le cose a fine campionato, mi sembra un buon risultato. Io però continuo a dirlo: l’incognita è l’allenatore. Se le cose non dovessero andare bene da subito (e speriamo di no)allora si cambi immediatamente. Non ci sono scusanti: vogliamo vedere schemi e bel gioco. A proposito: Delio Rossi è sempre libero, no? Saluti viola.
Settembre 1st, 2011 alle 07:07
Inoltre, per quanto riguarda i soldi spesi, Corvino aveva fatto una grossa offerta per Ramirez, 9 milioni più Marchionni. Mi sono meravigliata perché i pezzi da novanta erano rimasti in casa e se il Bologna accettava qualcuno avrebbe dovuto pagare.
Settembre 1st, 2011 alle 07:09
Il commento di L B mi pare una giusta sintesi alle nostre lotte estive, la squadra c’è non si può negare, la panchina è lunga, forse manca il solito terzino sx in alternativa, e un allenatore decente, ma finalmente abbiamo una punta di riserva.
Pur nel riconoscere la mancanza di denaro nel mercato mi pare scandaloso non aver dato in prestito Babacar, e avere sul gozzo gente come Marchionni e Felipe.
Resta il lecito dubbio del rapporto con Gilardino, Montolivo e forse Vargas, quest’ultimo a parole non ha mai detto esplicitamente di voler andare via, sul secondo censuro il mio commento e anche il Gila ha ormai rotto le scatole, anche ieri commento contro la sua società che non si è espresa in suo favore, pensi al proprio procuratore che è 15 giorni che lo mette sul mercato (se gioca come lo scorso anno non glie ne passo una).
vedo che anche Zachini ha ormai gettato il cuore oltre l’ostacolo ed è passato fra noi ” pseudotifosi” lanciando una campagna contro l’ex capitano, campagna alla quale aderisco, ora il bombino ha una settimana nella quale gli verrà proposto un rinnovo per un anno, se dice no allora il preaccordo lo aveva da tempo, se accetta forse per un anno il rapporto potrebbe essere ricucito.
Chiudo dicendo che da oggi si deve tifare tutti, senza critiche pregresse (faccio eccezione solo per trattenuti a forza) e sostenere squadra, società e mister
Settembre 1st, 2011 alle 07:13
Aristarco l’ottimismo è il sale della vita. Quindi non sia sciocco!
Settembre 1st, 2011 alle 07:14
I migliori acquisti quest’anno sono stati Montolivo, Gilardino e Cerci;ho visto Karjia nel ruolo di Montolivo e mi sono venuti i brividi a pensare che potessere essere lui a sostituirlo;sara’ lui,per classe e padronanza del ruolo a pilotare il ns. centrocampo e i tifosi,se vogliono davvero bene alla Fiorentina devono lasciarlo in pace e farlo giocare serenamente.Lasciar partire per Genova Gilardino sarebbe stato un autogol clamoroso perchè anche con i soldi incassati non avremmo trovato uno dalla stessa vena realizzativa e con lo stesso stipendio;Cerci lo considero un grande adesso e in prospettiva un grandissimo e in questa squadra con tutto il rispetto per Jovetic è certamente l’uomo che con i sui dribbling fa superiorita’ numerica in area di rigore,sarebbe stata una sciocchezza darlo per soli 6 milioni al M.City.In definitiva,tecnicamente,considero ottimo il lavoro di Corvino,oltre ai succitati giocatori sono arrivate delle ottime alternative e finalmente abbiamo una riserva di valore assoluto per il Gila come Santiago Silva e un terzino di sicuro affidamento come Cassani visto che De Silvestri mi pare accusi una involuzione verso il peggioramente che è preoccupante.Sono contento che sia rimasto Romizi che fra gli uomini in rosa mi pare quello piu’ indicato come riserva di Montolivo, e Salifu che in prospettiva potrebbe essere una rivelazione come mediano.L’unico che avrei ceduto,se ci fosse stato il compratore,sarebbe stato Vargas,in assoluto un grande giocatore,ma di difficile collocazione tattica in questa Fiorentina a meno che non lo si spostasse a terzino.Sono ottimista per il prossimo campionato e in chiusura una preghiera a tutti i tifosi:lasciate lavorare in pace Mijalovich anche se non è amabile e simpatico come Prandelli,ma è un tecnico di valore assoluto.
Settembre 1st, 2011 alle 07:26
Un gran sospiro di sollievo.
La Fiorentina è rimasta squadra di sicuro livello grazie alla cifra tecnica dei non venduti Gilardino, Montolivo e Vargas.
Io non fischierò mai ne Gilardino nè Montolivo che hanno solo voglia, come noi tifosi, di essere competitivi e nel reclamare un nuovo “progetto per lottare ai vertici altro non sono stati che portavoce mio e di chi con preoccupazione hanno visto il progressivo allontanamento dei fratelli DV.
Speriamo che i Della Valle, come ci stanno facendo sperare, troveranno nuovo entusiasmo.
Non ho dubbi che Gilardino farà sempre il proprio dovere.
Non ho dubbi che Montolivo si impegnerà sempre, come sempre ha fatto, anche se poi dovesse andarsene e per questo per adesso rimane il mio capitano.
Ho qualche dubbio in più su Vargas ma spero che Miha riesca a motivarlo e magari a farlo giocare terzino.
Alè Viola!!!!
Settembre 1st, 2011 alle 07:27
NON c’entra nulla l’ottimismo, nel calcio l’ottimismo fa a farsi friggere appena il campo da il responso.
David, sei sempre stato dalla parte di questo modo di fare mercato, hai dato 7 a questo mercato, ora fai un paio di valutazioni che ti sono sfuggite e poi dimmi se dai ancora 7:
SOLDI: operazione D’Agostino da licenziamento, persi 6 milioni di euro e un giocatore che nella stagione darebbe stato importante.
Montolivo degradato e tenuto controvoglia sarà fischiato dal pubblico ad ogni errore, inoltre perderlo a parametro significa far perdere alla società altri 8 milioni di euro.
ASPETTO TECNICO-TATTICO: chi copre? chi recupera palloni? chi tiene la squadra corta?
NON ABBIAMO UN MEDIANO CHE SIA UNO!
ragionaci su questo, nessuna squadra gioca senza mediani, si espone la difesa a figuracce e non riparte il contropiede. Il povero Behrami è l’unico che morde e corre ma gli altri? se dovesse giocare cerci poi è la fine non torna mai e perde spesso palla.
A me pare una squadra fatta a caso e con grossi problemi di equilibrio tattico, ma strutturalmente, perchè mancano i giocatori di ruolo, Nocerino al milan…non si poteva prenderlo noi invece del quinto esterno destro? Parolo o Blasi o GArgano…fosse restato Donadel almeno.
Ma solo io percepisco questo problema?
Settembre 1st, 2011 alle 07:29
mi lasciano perplessi i voti che hanno dato su sportitalia ieri sera, cioè ci hanno dato 4 (il voto peggiore della serie A)come allo schizzofrenico palemmo in smobilitazione….ma come te lo spieghi David?
ah ma si sà che tra tarek ben ammar e ddv c’è un po’ di ruggine…
Settembre 1st, 2011 alle 07:31
Finalmente un pò di elettricità nell’aria…
Ora tutti a sostenere la Viola allo stadio!
Ci sarà tempo di discutere sulla mancanza di un forte difensore centrale, di un terzino sx, delle mancate cessioni della zavorra che ancora ammorba la rosa della Fiorentina (Gulan, Felipe e almeno unaltro difensore, Marchionni, Babacar), del futuro rendimento dei tre big non ceduti e… bla bla bla…
Abbiamo una buona squadra ed è questo quello che conta, e l’impressione è che con un mercato “senza soldi” come questo appena passato non sia stato affatto facile allestirla…
Forza e Onore!!!
Settembre 1st, 2011 alle 07:39
A fine mercato sono in controtendenza, ma spero di sbagliarmi… Sono due anni che dobbiamo rinnovare la rosa ed alla fine rimangono quasi tutti… Montolivo e Vargas sono gli stessi che da due anni ci fanno penare per come giocano e per quanto giocano… A livello di valore assoluto andrebbero bene ma se guardiamo il rendimento e le presenze degli ultimi due anni siamo messi male… Per Gilardino il discorso è diverso… Il giocatore non si discute ma è il 4 3 3 che non va bene per il Gila (troppo solo)… E poi ho dei fortissimi dubbi su Cerci… Siamo sicuri che renderà bene anche quando le partite saranno determinanti? Mi sembra uno di quei giocatori di potenziale assoluto ma che si specchia troppo… Speriamo di no… E poi a centrocampo non abbiamo nessuno che difende (non si poteva prendere Brighi?)… Come mai spendiamo quasi due milioni per Munari ed il Milan prende Nocerino a 500.000 euro… Ma siete così convinti che Corvino sappia fare le trattative? Prendiamo solo giocatori che non vuole nessuno, quelli che si devono vendere non si vendono a meno che non si regalino (Mutu e Frey) o che arrivino a scadenza di contratto… E’ questa l’abilità del Direttore Sportivo? Scusate se mi ripeto ma io sono d’accordo con la politica di Della Valle, però secondo me con un Direttore Sportivo più capace avremmo una squadra molto più forte…
Sono pronto a cospargermi di cenere se sbaglio previsioni ma non voglio leggere, da tutti voi che lodate questo mercato, poi critiche negative alle prime avversità… La Fiorentina viene prima di tutto e quindi spero vivamente di aver sbagliato analisi… Ma avendo visto tutte le partite degli ultimi anni, non la vedo rosa come voi…
Settembre 1st, 2011 alle 07:43
Si sono tenuti i campioni (Vargas, Montolivo, Gilardino) e per qualcuno s’è fatto male perchè si sono tenuti demotivati. Ovviamente se li avessimo ceduti sarebbe stato detto, sempre da quel qualcuno, che “i campioni non si cedono” e chiunque fosse venuto non sarebbe stato all’altezza dei partenti.
C’è chi sostiene persino che Lazzari, Munari, Kharja, Santiago Silva, Romulo, Nastasic, Campanharo siano inferiori a coloro che se ne sono andati (Donadel, Mutu, Frey, Comotto, Avramov, Santana, D’Agostino).
Ora, io capisco che per molti sia difficile accettare la realtà e, magari, fare un passo indietro. Ma credo che un po’ di onestà intellettuale non guasterebbe.
Settembre 1st, 2011 alle 08:01
Tenendo conto solo dei giocatori più importanti, abbiamo in entrata Cassani, Kharja, Lazzari, Munari, Nastasic, Romulo e Santiago Silva e in uscita Donadel, Santana, D’Agostino, Frey, Mutu.
Ora se pensiamo di considerare queste due liste come due pacchetti di giocatori e supponiamo di proporli alle stesse condizioni a 100 squadre, io dico che la stragrande maggioranza sceglierebbe il pacchetto con Mutu e gli altri che sono andati via.
Quindi il saldo del mercato secondo me non è positivo, è un mercato a cui non si può dare di più della sufficienza risicata.
Certo ci possiamo consolare con alcune circostanze:
– Jovetic è come un acquisto perchè l’anno scorso non ha giocato.
– Siccome ci aspettavamo di perdere quasi tutti i nostri giocatori più forti della vecchia guardia, avendone persi solo 2 su 5 (per ora) la situazione è meglio del previsto.
– Quasi tutte le avversarie dirette si sono indebolite: la Juve ha comprato molto ma senza portare a casa veri campioni, il Palermo addirittura ha disfatto la squadra, l’Udinese ha venduto 3 pezzi chiave, la Roma ha cambiato molto ed è tutta da decifrare. Quindi a parità di valore nostro, crescono le possibilità di piazzarsi.
In definitiva, se ci accontentiamo che i DDVV non abbiano sbaraccato come ha fatto Zamparini, allora possiamo anche esultare.
Forse però questa era una buona occasione per tornare a investire e realizzare una squadra che, a parte il Milan, poteva giocarsela con tutte le altre.
Perchè, mi permetto di osservare, quando Corvino dice che mancano 20 milioni per equilibrare i conti, non è detto che per trovare 20 milioni si debba per forza vendere per una cifra equivalente.
Si può anche pensare di fare 2 operazioni di mercato alla Felipe Melo (o, ancora meglio, alla Sanchez o alla Pastore), cioè investire su 2 giocatori che poi si rivalutano e ti portano plusvalenze, di cui magari tenersene uno, tipo Ramirez.
Trovare uno o due giocatori che diventano forti e si rivalutano è difficile; trattenere i giocatori che nessuno ha voluto pagare la cifra richiesta non la vedo una così grande impresa.
Settembre 1st, 2011 alle 08:02
Sarebbe stato un mercato ancora migliore se si fosse dato via Montolivo e preso qualcuno per sostituirlo.
Il top del top sarebbe stato se, oltre a Montolivo, ci si fosse liberati anche di Marchionni nella trattativa per Ramirez.
Comunque ottimo lavoro di Corvino, soprattutto per aver tenuto Gila, Vargas e Cerci.
Purtroppo le nostre dirette concorrenti a livello di individualità si sono attrezzate meglio di noi, ma se questi giocatori che abbiamo decidono di CORRERE per tutta la stagione ci sarà da divertirsi!
Settembre 1st, 2011 alle 08:07
Finalmente è finita.
Io sono proprio soddisfatto di questa campagna acquisti.
Io, oggi, rifaccio l’abbonamento.
La squadra c’è e siamo coperti in tutte le zone del campo. Spero che il miglior aquisto possa diventare Silva, ci servirebbe uno che mette un pò di pepe al culo al Gila.
La grinta e la voglia dimostrata nel voler venire a Firenze me lo rendono particolarmente simpatico, e poi è talmente truzzo che piuò essere un idolo 🙂
“Ora è tutto nelle mani di Mihajlovic” (cit.)
Adesso il serbo non ha attenuanti. Sta a lui far girare, bene, la squadra.
Invito tutti all’ottimismo, anche se chi ha voglia di rompere i coglioni (francesismo) ci sarà sempre.
Personaggi come aristarco – post 51 – si commentano da soli.
Settembre 1st, 2011 alle 08:08
A leggere questo blog, caro Guetta, si capisce che la scuola italiana è veramente ridotta male… La grammatica ormai è una cosa fastidiosa e la scrittura è quella di un sms: la punteggiatura messa a caso, l’accentatura grave e acuta non la conosce nessuno e viene messa un po’ a caso… Comunque vorrei che nelle tue risposte stigmatizzassi più spesso questi errori e forse qualcuno scriverebbe con più attenzione.
Saluti
Settembre 1st, 2011 alle 08:22
Che ganzo è stato leggere i commenti che utilizzavano lo scampato intoppo per El Tanke per sputare ancora e solo m.. verso la Fiorentina. Ed invece eccolo qua, dopo anni abbiamo un signor vice Gila… C’è chi invece prende Caracciolo come titolare, vi consiglio di seguire loro quest’anno, la squadra di Enrico arrivo sempre dietro Preziosi. Forza Fiorentina, ora chi le vuole bene la sostenga, ora tocca anche a noi tifosi, come Sinisa non abbiamo più alibi
Settembre 1st, 2011 alle 08:23
mah…a me pare s’abbia un monte di centrali e manco un mediano discreto…poi mi sbaglio di sicuro ma tutti questi trionfalismi non li vedo proprio…
Settembre 1st, 2011 alle 08:25
Generosamente darei anche otto!! in realtà è un mercato da 6 e mezzo 7 meno meno, per tornare all’antico quando i voti pieni si raggiungevan a fatica!
Anche stavolta c’è chi dice no, non va bene, si va bene, si si va + che bene!
Miglior acquisto? Gialrdino senza ombra di dubbio visto che il 99% degli addetti ai lavori lo davan al genoa (stavolta preziosi non ha potuto fare il gioco delle 3 carte).
Nel Frattempo in terra di Sicilia Pioli veniva esonerato (zamaparini avea nel contempo ceduto pastore cassani bovo, cioè la spina dorsale della squadra insieme a migliaccio e balzaretti), preziosi (sempre lui) vendeva criscito, non riusciva a vendere palacio, non riusciva ad “acquisire” Gilardino, prendea Caracciòlo e si autoridimensionava da solo.
E’ un vero oltraggio che il saccheggio della fiorentina non sia andato in onda, ma nemmeno minimamente, nemmeno con Montolivo che ormai nessuno (a parte qualche frangia di tifosi romantici) sopporta + non perchè sia scarso ma perchè di fatto ha penalizzato tutto o quasi il mercato viola con la sua non disponibilità ed un minimo di ingratitudine verso la società viola che lo ha portato a livelli quasi eccelsi.
Che schifo che Gilardino non sia andato altrove per l’intero kargià e qualche spicciolo….
Settembre 1st, 2011 alle 08:35
@ Birraio 120
Non ti confondere, io da tempi non sospetti auspico un Montolivo in tribuna se non dovesse firmare, e questo non c’entra con lo pseudotifoso o no, lo pseudotifoso si riferisce a chi è contro la società a prescindere (come fischiare la squadra in Coppa Italia prima della chiusura del mercato), mi pare che Mencucci fosse stato chiaro in questo.
Ripeto per l’ennesima volta la mia su posizione su passatina:
1) Il ragazzo fa bene a voler andare via da Firenze, dove la metà dei tifosi (“puri intenditori…” lo ha sempre fischiato, infamato e mal sopportato
2) Purtroppo (forse mal consigliato ma non mi importa) lo fa nei modi sbagliati, volendo tradire una società che ha fatto tutto per te e ti ha messo il futuro in mano, accordandosi sottobanco con il Milan: questa è scorrettezza pura e alto tradimento.
Indi per cui o prolunga x un anno con clausola (rimediando al casino fatto), oppure lo fischierò appena toccherà palla.
zachini
Settembre 1st, 2011 alle 08:42
regalare i giocatori vuol dire fare un buon mercato?
Leggo che Corvino si definisce (insieme a mister calciopoli) un’eroe….
p.s. Meno male che esiste anche chi non la pensa come te (sportitalia), venendo a leggere questo blog e i commenti pare che si sia preso Messi e mandato via Comotto.
Ora ci divertiamo con lo stadio pieno di tifosi veri , AVANTI PARTERRE!
Settembre 1st, 2011 alle 08:44
Zachini “pseudotifoso” era una battuta è che fischiare a priori un giocatore non andrebbe fatto, io preferirei una bella tribuna fissa
Settembre 1st, 2011 alle 08:45
appena finito di mettere pressione a Corvino già si incomicia a mettere pressione sul mister. Aspetto a giorni quando verrà messa la giornata di campionato limite dopo la quale potrà partire la caccia a Sinisa. Ma un momento di tranquillità mai eh David?
Settembre 1st, 2011 alle 08:45
Certo che Mao aveva proprio ragione quando disse che il calcio è l’oppio dei popoli…
1.) danno 7 a Corvino per non essere riuscito nel suo dichiarato intento di vendere i pezzi migliori: boh …
2.) ci troviamo uno squadrone … virtuale, visto che i gocatori scenderanno in campo con il prezzo sulla schiena al posto del nome.
3.) sulla carta la squadra è eccezionale, salvo vedere come faranno a mandare Montolivo in tribuna un anno dopo averlo convocato per il ritiro ed aver rischiato di vederselo capitano. Sempre che qualche fenomeno non pensi di mettere Karja – il migliore fra i mezzoni disposti a venire a Firenze – al posto di Montolivo, sono sicuro che Montolivo giocherà e lo farà benissimo visto che quest’anno ci sono gli Europei e poi a febbraio si può accordare con chiunque a zero lire e con un ingaggio monstre. Giocherà benissimo, certo, ma per sè.
3.) giustissimo lo sfogo di Gilardino contro la società. Son più di trentacinque anni che seguo la Fiorentina ma una roba così non s’era mai vista: ora la società non ha altra scelta che rinnovare il contratto a Gilardino alle sue condizioni, pena ritrovarsi un’altra grana-Montolivo a giugno e l’ennesima figura colossale di cacca.
4.) penso che a Babacar manchi qualche rotella in testa o sia consigliato in malafede.
5.) al 7 di Corvino per questo mercato alla rovescia occorre sottrarre il 4 per le operazioni d’Agostino, Marchionni e Felipe;
6.) questa squadra è fortissima ma non è per niente ragionata. Miha vuol giocare con il trequartista che in squadra non c’è; se gioca Jovetic non gioca Vargas, a meno di non mettere il peruviano a fare la mezzala sinistra – e Lazzari ? – ruolo dove rende il 30% o terzino sinistro, ruolo che cercano di fargli fare da quando è a Firenze e lui non vuole. Senza il trequartista Jovetic deve giocare largo a sinistra e lì rende la metà. Cerci è un’incognita: tutti a volerlo mandare via ed oggi ci troviamo a dipendere da lui, visto che all’ala destra non ci sono alternative. Se il trio di centrocampo è Montolivo-Behrami-Lazzari (fior di centrocampo), Vargas e Karja fanno la panca ( i nostri acquisti migliori ….), Gilardino farà la bella statuina là davanti, Liajc non si leva la tuta un anno intero e Babacar farà tribuna fissa.
Se questa è programmazione ….
7) a gennaio c’è da ripianare venti milioni: non aggiungo altro ….
8) Delio Rossi sarebbe ancora senza squadra…..
Settembre 1st, 2011 alle 08:47
l’unica cosa che non quadra sono le dichiarazioni, prima di testadicapozucca, poi del gila, sanno tanto di “il prossim anno sarò io a non rinnovare così poi l’anno dopo vado gratis dove mi pare”. questa è la parte nella quale il sor corvino è più latente, ovvero i rapporti con i procuratori nel momento della negoziazione dei contratti. credo che anche a questo si riferisse il mio nuovo dio, ovvero diego (e mentre lo scrivo mi genufletto) quando parlava di rifondare il calcio, ovvero com’è possibile che, a 2 anni dalla scadenza del contratto, un calciatore possa già iniziare il ricatto nei confronti della società di appartenenza, cosa che poi diventa ricatto vero e proprio appena un anno dopo. ma vi è mai capitato di sentire in qualunque ambiente di lavoro un dipendente che dice le cose che ha detto ieri gilardino nei confronti del suo datore di lavoro? con l’aggravante che il mondo del calcio è superdorato ed il dipendente stesso è pagato in modo nettamente al di sopra rispetto a ciò che fornisce come opera. io spero fortemente che diego non solo rientri deciso in fiorentina e che continui nel mondo del lavoro ad operare come ha fatto fino ad oggi, ma che inizi una carriera politica nel vuoto che c’è oggi, poichè, purtroppo, certe cose le si possono fare solo stando dentro a certi meccanismi.
@ samuele post 104 rigo 3: standing ovation
Settembre 1st, 2011 alle 08:52
Io non sono poi così entusiasta..Sulla carta effettivamente non sarebbe poi una brutta squadra, ma bisogna vedere quanto renderanno se i “BIG” che sono rimasti tanto in controvoglia ( ad esempio io montolivo lo terrei un anno in tribuna); poi hanno fatto tanto per abbassare gli stipendi e marchionni e felipe son sempre qui..a fare cosa? non era meglio regalare loro due e tenersi Mutu che magari un paio di partite le risolveva anche?
comunque vedremo, il mio voto è 5,5
Settembre 1st, 2011 alle 08:53
Ottima campagna acquisti per noi tifosi. Meno buona per la società che non è riuscita ad incassare un euro da quelli che ha dato via.
Su Montolivo leggo la proposta di mandarlo in tribuna. Non vorrei dire cavolate e chiedo ai giornalisti di approfondire la questione, ma non si può mandare un giocatore in tribuna perchè non firma un contratto. Non è una mancanza disciplinare. Per mettere uno fuori rosa occorrono serie e provate motivazioni (ritardi, litigi, comportamenti scorretti etc…). Se fa ricorso a qualche organo di giustizia ci fanno un qulo così. Lo si può mandare in tribuna per scelta tecnica? Ma questo lo deve fare l’allenatore ma va fatto con intelligenza e giustificando la scelta per motivi che non hanno nulla a che fare con il contratto e non è mica facile mandare Montolivo in tribuna a lungo che è l’unico nazionale che ci si ha in quel ruolo. Poi non è detto che MIhajlovic (al quale interessa mangiare il panettone, la colomba ed il cocomero il prox anno), voglia privarsi dell’apporto del giocatore. Guetta mi sbaglio?
Settembre 1st, 2011 alle 08:55
BUON MERCATO…ORA PERò RAGAZZI DIPENDE TANTO ANCHE DA NOI….E FACCIAMOCI SENTIRE ALLO STADIO QUESTI RAGAZZI HANNO ANCHE BISOGNO DI SENTIRSI AMATI SE SONO RIMASTI…ALMENO FINCHE MANTERRANNO LA MAGLIA VIOLA TIFIAMOLI, AMIAMOLI…
Settembre 1st, 2011 alle 08:56
PRIMO SETTEMBRE!!!
Giorno agognato da almeno un mese. Questo mercato infinito è insopportabile.
LEGGO che qualcuno (La Nazione) riparte col tormentone: Vargas via a gennaio, come Montolivo…
PIETA’! Vi prego smettetela per almeno 2 mesi; non parlate più di mercato, ci ho le palpebre gonfie.
VOGLIO UNA PARTITA!!!
Questa è la nostra squadra, godiamocela e sUpportiamola (con la U) fino alla fine; se poi a gennaio qualcosa cambierà, ce ne faremo una ragione.
A questo punto vorrei focalizzare un paio di aspettti:
DARE CREDITO AI DV: anche questa volta hanno fatto esattamente ciò che hanno promesso; per l’ennesima volta. Fidarsi delle loro dichiarazioni, please.
INCITARE LA SQUADA: la società ha fatto il suo dovere, ora tocca ai tifosi. Tutti dalla stessa parte a incitare Cerci, Monto, Gila, Vargas e tutti gli altri. Molto dipende da questo.
SPERARE IN MIHA: è inutile giudicare negativamente il mercato perché abbiamo Sinisa, pare un pretesto; a me non piace e l’ho sempre affermato, ma questo abbiamo e va incitato per il bene della squadra.
DOBBIAMO ESSERE UN TUTT’UNO, squadra, allenatore, tifosi.
Vi prego parterrini, vi prego con tutto il cuore, TIFATE PER LA SQUADRA E NON PER VOI STESSI.
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
Settembre 1st, 2011 alle 08:57
Come detto alla fatidica scadenza del 31 voglio dare il mio parere sulla squadra, senza inerpicarmi negli scivolosi sentieri dei pronostici. Onestà intellettuale significa accettare con se stessi e con gli altri, che avevo pregiudizi su questa campagna acquisti/ cessioni, forse contaminato dall’anno scorso e dai fiumi di parole spesi negli ultimi sei mesi. Giudizio sintetico: squadra da 7 pieno, mi fa piacere che siano rimasti Vargas, Montolivo e Gila, perchè faccio il tifoso e non l’indovino ( qualcuno qui addirittura legge nel pensiero dei giocatori, sa le motivazioni che hanno, conosce la cognata del garzone del macellaio che porta la carne alla moglie di un giocatore e sa tutto dello spogliatoio e di cosa dicono i giocatori). Non mi interessa, do un bel 7 e detto da me in questo periodo è un gran bel voto!!
Settembre 1st, 2011 alle 08:58
Penso che David abbia perfettamente ragione nel suo post.Diamo fiducia a questa squadra,torniamo a farle quadrato intorno e secondo me qualche soddisfazione ce la potremo togliere quest’anno.
E agli incontentabili “pseudotifosi”dico di inziare a cambiare squadra.
Settembre 1st, 2011 alle 09:00
x Alessandrox:
Boruc(Neto), Cassani(De Silvestri)Gamberini(Camporese)Natali(Kroldrup, Nastasic), Pasqual(Romulo?), Behrami(Munari), Montolivo(Kahrja), Vargas(Lazzari), Jovetic(Lijacic), Gilardino(El Tanke), Cerci(Marchionni), con una miriade di soluzioni tattiche. Se poi ti piace sempre sputare veleni fai pure, sennò c’è il Genoa di Caracciolo e Preziosi
Settembre 1st, 2011 alle 09:02
PER GODERIGER
Ieri mi avevi fatto notare che nella mia ipotetica rosa mancavano Cerci e Vargas. L’ho fatto di proposito, perché temevo una loro cessione in terra di Albione. Per questo avevo ipotizzato l’acquisto di Ramirez per fare un 4-3-1-2 che a me intrigava molto.
Ma tutto ciò non è successo. Visto che siamo agli ultimi sussulti di mercato dico questa mia previsione totalmente campata in aria.
A GENNAIO CI SARA’ LO SCAMBIO FRA NOCERINO E MONTOLIVO. Ed ora mai più parlerò di mercato per almeno 2 mesi.
A proposito di scommesse, rinnovo la mia, a latere di quella di David:
CHI SCOMMETTE CHE ARRIVIAMO PRIMA DEL NAPOLI?
FORZA VIOLA, CIRANO
Settembre 1st, 2011 alle 09:03
Io ero sin dall’anno scorso un fautore del rinnovamento totale, la scorsa estate sappiamo cosa è successo e come è andato a finire il campionato, quest’anno c’è stata un pò di pulizia ma non totale, e non tutto per colpa della società. Infatti era chiaro che i vari Montolivo, Gilardino, Vargas, anche Cerci, potevano essere venduti, ma non svenduti. Ed in questo trovo che la società abbia fatto il suo dovere, perchè farsi prendere per il naso da gente come Galliani o Preziosi è sinceramente fastidioso, dunque che i nostri eroi restino e si comportino da professionisti seri e senza tante ripicchine, perchè rispetto allo scorso anno un vantaggio c’è: se fanno il bischero hanno chi gli morde le caviglie e scalpita per giocare al loro posto. Non è cosa banale, come non è banale il fatto che i nazionali debbano giocoforza fare una stagione di livello, per guadagnarsi la convocazione.
Detto questo, in questo momento la Fiorentina è molto intrigante, ma non mi sento sicuro finchè non vedo come il mister deciderà di schierarla, dato che le alternative sono tante, forse troppe, e spero che le sappia gestire a dovere.
Di certo, se va dato un voto tecnico ed obiettivo al mercato, non può che essere alto perchè a fronte dei partenti è arrivata gente più motivata e che garantisce una continuità che gente come Frey, Mutu, lo stesso Santana non erano in grado di dare. Se poi dobbiamo stare a rimpiangere Donadel, allora facciamo festa, già uno come Romizi potrebbe surrogarlo a dovere. E credo che riacquistare uno come Jovetic sia da tenere nella giusta considerazione, forse l’anno di assenza ci ha annebbiato il ricordo di quello che ha fatto e potrà fare.
In sostanza, sono contento per come la società ha gestito la situazione in generale (Corvino quanbdo ha detto che le proposte del Milan per Montolivo erano indecenti è stato da ovazione in piedi) e fiducioso che le cose possano andare meglio dello scorso anno, senza sbilanciarmi molto, al momento.
Settembre 1st, 2011 alle 09:10
Avevo detto di aspettare il 31 perchè ero sicuro che Gila, Montolivo e Vargas sarebbero partiti. Non voglio e non posso sapere se sia accaduto per mancanza di offerte vere o perchè la società gli ha voluti tenere, ma sono rimasti e questo basta. Sono arrivati altresi un ottimo difensore, Cassani, due buoni centrocampisti, Lazzari e Karja, un sostituto del Gila, da vedere, e qualche giovane scommessa. D’altro canto sono partiti gente come Donadel, Comotto e Santana, utili gran professionisti ma non certo Fenomeni. Regalere Frey è stato un errore grosso invece. Per dire la verita, anche il Fenomeno è partito, ma il Mutu degli ultimi 2 anni era lo spettro di se stesso che tra infortuni, squalifiche, e bravate(molte)avrà giocato un terzo delle partite. Credo che uno Jovetic in forma sia un più che degno sostituto. Detto ciò mi cospargo il capo di cenere per aver temuto il peggio e do un bel 7 al mercato della viola.
La rosa quest’anno è più che buona e il Gila e il Monto non possono permettersi, nell’anno dell’europeo, di metterci scarso impegno. L’unico punto interrogativo, unico ma grosso come una casa, è il tecnico, come per altro fatto notare dal puntuale Luca Calamai. Perchè mi permetto di ricordare, a quelli la cui memomoria non va oltre la domenica precedente, che nei quattro anni e mezzo di ottimi risultati, a detta dei più, il vero valore aggiunto della squadra era l’allenatore. Quello attuale per ora deve ancora dimostrare di saper far bene.
Perchè di saper far male lo ha già ampiamente dimostrato l’anno passato, con tutte le attenuanti del caso, ma sempre molto male ha fatto. Giochiamocela. Forza Viola
Settembre 1st, 2011 alle 09:10
@ Zachini , sono pienamente d’accordo , Montolivo si è dimostrato un ingrato , lo abbiamo sopportato 5 anni , sfido chiunque a dire che ha fatto più di 5 belle partite l’anno , quindi per il suo comportamento fischi fino allo sfinimento , almeno che non prolunghi e ci faccia recuperare qualche €.poi tanti auguri e grazie.
Settembre 1st, 2011 alle 09:20
@ Biro 127
Caro Biro,
tu dubiti delle capacità di Corvino, io dubito delle tue sinceramente…
Abbiamo visto la Juve cosa ha fatto dei suoi “campioni” ad ingaggio alto che voleva vendere: se li è tenuti tutti!!! Sai cosa vuol dire in termini di ingaggi, se non ti levavi gli ingaggi di Mutu e Frey col cavolo che facevi mercato.
per me Corvino ha operato egregiamente, ma siccome sono intellettualmente onesto non posso non essere ancora dubioso sull’operazione D’Agostino, ma per il resto niente da dire.
Qualcuno si meriterebbe il Marotta di turno… fa danni con a disposizione 150 milioni a stagione, figuriamoci con i 2 spicci di Corvino…
zachini
Settembre 1st, 2011 alle 09:22
P.S. Zachini ma di fischiare Cerci?
Prima di fischiare il ragazzo che ha messo in luce la malafede della società io fischierei (anzi fischierò) chi si è rivoltato contro la curva.
Un saluto
Settembre 1st, 2011 alle 09:26
Buon mercato, anche perchè il terrore era quello di una smobilitazione tecnica.
Ora restano due interrogativi:
1. come il tecnico gestirà un buon gruppo.
2. quanto impegno metteranno montolivo, vargas e gilardino.
Sul tecnico non mi pronuncio, nel senso che ora ha più esperienza, ma lo scoeso anno è stato incerto ed ha fatto errori spesso, su gila ci conto, sugli altri due ho seri dubbi.
Ed ora si gioca, finalmente!!!!!!!!!!
Settembre 1st, 2011 alle 09:26
Allora quelli che criticano questo mercato e questa societa sono sicuramente persone che non vengono allo stadio, si definiscono tifosi perche da sempre fanno il tifo per la Fiorentina essendo nati o residenti a Firenze, tutta l’aria di smobilizzazione tanto cara a molti anche di questo blog non c’è stata, c’è gente che si è svenata per la cessione di Frey Comotto Donadel Santana Mutu, e sono stati rimpiazzati con sigg.ri calciatori anche in considerazione che i suddetti erano piu o meno tutte riserve, se poi a questo si aggiunge che si risparmia anche una fraccata di ml di stependio il gioco è pressoche fatto per cui se criticate tanto per criticare siete veramente in malafede… oppure avete un paio di scarpe Tods che vi fanno male …
AlessandroX certo non cambi mai… almeno aggi potevi risparmiarti la tua cazz.. giornaliera… ormai lo sanno tutti che aspetti il lunedi post sconfitta per fare i tuoi allucinanti proclami da pseudo intenditore ma che intendi per mediano Bherami che ti sembra Lazzari che ti pare Munari Kargia e si voleva dei mediani che non recuperassero solo palloni ma che potevano inpostare… a me non mi ci arriva il cervello..
Settembre 1st, 2011 alle 09:29
D’accordo con te con il 7 al mercato ed alla squadra….ora vediamo di pensare solo a schemi e formazioni e (magari) godere per qualche gol delle nostre amate maglie viola….anzichè pensare a comunicatori, pareggifinanziari, TdT, ecc. ecc…..
http://kappaviola.blogspot.com/2011/08/io-sto-con-questa-fiorentina.html
Settembre 1st, 2011 alle 09:30
Salve David, vedo che molti si stanno ricredendo e mi fa piacere. Da sempre sostengo che i conti si fanno alla fine (e non intendo certo alla fine del mercato). Sono sicuro che il prossimo su cui molti dovranno cambiare opinione è Mihajlovic, che adesso a bocce ancora ferme è rimasto l’unico attaccabile alla cieca (eppure anche tu hai sottolineato il gioco molto migliorato nell’unica partita ufficiale giocata finora). Mi piacerebbe adesso che la gente facesse un po’ più di abbonamenti e andasse allo stadio con entusiasmo e non con due dita preconcette in bocca per fischiare a prescindere (potessi farlo io l’abbonamento! Ma sono emigrato). Nella sfera di vetro vedo anche che il “perfido” Montolivo rinnoverà e sarà convinto a farlo non da una reciproca convenienza ma dal grande campionato che faremo, dal progetto insomma. Qualcuno poi si preoccupa dei voti dati al mercato viola da questo o quest’altro (chi ha dato 4 al mercato di Corvino ha dato 6.5 a quello dell’Udinese.. evidentemente di stima), altri addirittura si rifanno ai giudizi del mediocre e insulso Varriale come se fossero il vangelo. In mezzo a tutti questi cervelloni sono orgoglioso di essere microcefalo, anzi per la precisione zeptocefalo. Forza Viola
Settembre 1st, 2011 alle 10:00
La squadra in sostanza è la stessa dell’anno scorso e dell’anno precedente. solo un titolare acquistato, un difensore laterale che non può fare cosi tanto la differnza per un salto in classifica dal 9° posto da cui partiamo. ci esaltiamo per un monte in gaggi abbassato? per l’acquisto all’ultimo minuto del tanque? per avere qualche riserva migliore? non vedo come ci possa essere tutta questa soddisfazione. squadra mediocre come gli utlimi anni in mano ad un allenatore mediocre, per una proprieta’ mediocre senza ambizioni nel calcio.
sempre forza viola
Settembre 1st, 2011 alle 10:01
Per l’amico Immondo (75)
Senza voler per questo privare la fondazione Borgonovo di niente, sia mai, la Fiorentina per non cedere ai subdoli giochi di Montolivo e del suo procuratore, gli deve prenotare un posto numerato in tribuna, altrimenti alla fine ha vinto lui.
Concordo invece sull’appunto al sig aristarco, la prossima volta rispondo pure io per le rime
@ Mario T.
Mia moglie ha sempre infamato il Gila, e mi prendeva per il sellino quando lo vedeva camminare in campo, gli stava sulle balle anche quando si incrociava allo Zoe per l’aperitivo (dice che c’ha il culo grosso…), più che altro l’incazzato è mio suocero che in pieno Agosto mi chiamò sulla spiaggia per percularmi sul Gila appena comprato (secondo il Secolo XIX).
Gli avevo detto di aspettare a ridere…
saluti
zachini
Settembre 1st, 2011 alle 10:02
Ma come fate a elogiare questo mercato e una squadra senza allenatore? La Società ha cacciato in malo modo Frey e gli allenatori delle giovanili, sbolognato Santana e Donadel, mandato via gratis l’unico top player che avevamo senza rimpiazzarlo. Non abbiamo preso un difensore centrale decente (speriamo in Camporese), sull’out di sinistra continuiamo con Pasqual. La Società ha gestito in modo vergognoso l’affaire Montolivo che fino all’ultimo ha sperato di svendere, ha cercato di dare via Vargas e soprattutto Gilardino, che non ha mai detto di volersene andare. Ora che l’incompetenza, la cattiva gestione e la totale assenza di comunicazione vengano fatte passare per abilità a trattenere i big mi sembra davvero eccessivo. Una domanda: secondo voi i soldi delle eventuali cessioni di Vargas Montolivo e Gilardino sarebbero stati reinvestiti? Io, come molti tifosi, mi sento preso in giro da questa proprietà. Ora Corvino annuncia che dobbiamo rientrare di 20 mln. Io vi dico come la penso: una volta sfumato il discorso Cittadella questi hanno tirato i remi in barca. Da bambino ho scelto di tifare viola, gli unici trofei che ho alzato sono state due misere Coppe Italia. Non mi sono mai aspettato di vincere scudetti e champions a ripetizione, nè di avere in rosa Messi e Cristiano Ronaldo, ma di divertirmi sì, e magari di continuare a respirare quell’entusiasmo e quell’attaccamento alla squadra proprio di Firenze quello sì. In città parli con chi parli son tutti amareggiati da questa gestione, e lo stadio è vuoto più che quando si faceva la c2.Facciamo 40 punti e pensiamo a salvarci, che quest’anno, senza motivazioni e con molti mal di pancia si rischia grosso.
Spiegatemi dov’è la profonda ristrutturazione inquesta squadra.
Forse il rientro di Jojo e nel Tanque. Il resto sono uguali a quelli che sono andati via meno Mutu.voglio vedere l’impennata degli abbonamenti, adesso… Forza Fiorentina sempre.
Settembre 1st, 2011 alle 10:08
La mia domanda a fine mercato è una: ma babacar, è davvero un talento, o solo un fighetto qualunque?
Rifiuta la serie B come fosse un fenomeno (lo saprà che il man utd ha quest’anno una squadra ottima, giovane e soprattutto con tanti titolari che si sono fati 2-3 anni di B in prestito)?
Le soluzioni sono 2: o il ragazzo vuol vivere di rendita, stando comodo in tribuna a firenze a prendere il suo stipendio, o davvero è un brodo qualsiasi che solo per il fatto di avere il nome esotico ed essere straniero è lì, perchè altrimenti non se lo filerebbe nessuno.
L’anno scorso ha giocato 0 pur avendo solo gila davanti, quest’anno pensa di giocare?
Fosse per me io lo venderei al primo venuto, sono pronto a scommettere che se diventa un giocatore da serie B è già grassa
Settembre 1st, 2011 alle 10:18
ma un bel 442 non metterebbe tutti d’accordo??
boruc
cassani gamberini natali pasqual
berhami montolivo lazzari vargas
gila jojo
no???
Settembre 1st, 2011 alle 10:21
Ciao David,
in primis felicissimo per il mercato, il cui voto e’ almeno 7.
Siamo riuisciti ad acquistare giocatori validi per completare una rosa gia’ di valore con il ritorno di Jovetic.
Per quanto riguarda i tre che sembravano essere sul piede di partenza il mio giudizio e’ questo:
Gilardino e Montolivo (se giochera’, io spero di no per una questione di principio) saranno motivati dagli Europei e quindi un valore aggiunto per noi….
Per quanto riguarda Vargas: per me resta una grossa incognita….sicuramente un Vargas in forma e con la voglia di giocare ci puo’ far fare il salto di qualita’, viceversa la Fiorentina giochera’ in 10….
Capitolo Tifosi ipercriticiaprescinderesemprecontrotutti:
Molte delle vostre previsioni sono andate in fumo: la Fiorentina ha acquistato e non ha venduto. La societa’ e’ tornata a farsi sentire e le cose in generale sono migliorate….Da TIFOSI quali siete sarebbe auspicale uno PSEUDO-PASSO INDIETRO.
In ultimo mi auguro che a questo punto il Franchi possa tornare a riempirsi come una volta….
Viola78
Settembre 1st, 2011 alle 10:21
Ragazzi, ieri ho avuto la sventura di seguire le pagelle sul calcio mercato di Varriale su Rai Sport 1. Le tre squadre bocciate senza appello sono state Palermo, Udinese e Fiorentina con voto 4. A momenti cado dal divano. La motivazione è al limite dell’uso di LSD: “Fiorentina bocciata perchè non è nemmeno riuscita a risolvere i casi di mercato Montolivo e Gilardino in uscita” più o meno il messaggio è stato questo. Incredibile, faziosità e incompetenza di questa gente pagata con le nostre tasse.
Settembre 1st, 2011 alle 10:29
bravi si!!!!
siamo stati fortunati che preziosi nn ha portato 13 milioni cash x il Gila…e che nessuno si è fatto vivo per vargas
cmq fino a gennaio siamo una buona squadra…da salvezza tranquilla
Settembre 1st, 2011 alle 10:31
Aristarco[…]Così mi auguro di ognuno di voi.
RISPOSTA
Caspita, Aristarco parla di se stesso in terza persona!
Chapeau, un genio
Ahahahah…mitici tutti e due! ^^
Settembre 1st, 2011 alle 10:39
Il 31 agosto finalmente è passato, il mercato è chiuso. Ora c’è licenza di scrivere commenti. Se la tromba preannunciava la peste, dopo un po’ d’influenza, il mercato è da sette. Se invece confrontiamo questa squadra con quella delle ultime sei stagioni, competitiva su tutti i fronti, compresa l’Europa, non mi sembra si debba fare baldoria. Il terzino destro è sicuramente un acquisto degno del suo ruolo, gli altri fanno pari con le uscite. Se poi dobbiamo esser contenti del fatto che di 5 big ce ne sono rimasti 3 è come il calvo che si compiace del suo riporto… Ecco, casomai ci si chiede se il tecnico sarà all’altezza del suo compito, questa è (quasi) un’incognita.
Inoltre i contabili, e Corvino lo conferma, ci fanno sapere che siamo sotto di 20 milioni. Si prevedono cessioni importanti entro gennaio, sperando di essere a metà classifica (ne troppo su, né troppo giù! Il motivo è ovvio!). Non chioso su D’Agostino e sui mancati presunti acquisti, fa parte del mercato. Ma è davvero una campagna da 7? La strategia comunicativa degli ultimi giorni è felicemente cambiata, forse si respira un aria meno pesante. Ma sarà possibile fare commenti da qui al 31 gennaio (scade il nuovo mercato di riparazione, n.d.r.)? In attesa sempre con la camomillina accanto.
Settembre 1st, 2011 alle 10:39
Immaginario(?) dialogo fra salici piangenti (non mi piace il termine C.I.)
SalicePiangente 1: “Allora di cosa ci possiamo lamentare quest’anno?”
SalicePiangente 2: “La fiorentina vende tutti i big!”
SP 1: “No, dannazione, si son tenuti tutti”
SP 2: “Non si compra nessuno!”
SP 1: “Veramente siamo la quarta squadra per soldi spesi in questa sessione, mannaggia, e ora?”
SP 2: “Phew meno male, il Tanque non arriva più!!! Società ridicola!!!”
SP 1: “Ma porcaccia miseria, è arrivato il transfert in extremis. Che facciamo adesso?”
SP 2: “MENO MALE Gilardino ha tirato una frecciatina alla società, siamo al collasso, lottiamo per la B, meglio in C2, svendiamo, yooooohoooooo”
SP 1: “si si SI!!!! E in più infiliamoci che la società non ha venduto i big come promesso(?) a inizio mercato, società bugiarda!!!!”
Fuori dalla battuta, se queste sono le lamentele sulla Fiorentina quest’anno (I mal di stomaco di Gila e Monto), secondo me siamo messi bene 🙂
Però vorrei anche ringraziare quelli, come Vuturo, non critici a prescindere, i cui pareri anche se discordi dai miei leggo sempre volentieri, e che si sono ricreduti pubblicamente in alcuni casi (serve coraggio e onestà intellettuale, doti ahimè molto rare oggi), e anche ai critici costruttivi. Speriamo di non beccarci di microcefalo nè di idiota zerbino a questo giro, mi metterei a piangere.
Settembre 1st, 2011 alle 10:45
Mercato da 7.
ora chi criticava con disperazione un mese potrebbe anche dire semplicemente : “mi sono sbagliato”.
Comunque sarà un anno duro: davanti a noi vedo naturalmente Inter e Milan in prima fila, la Roma con gli ultimi due colpi mi sembra abbia sempre qualcosa in più e al Napoli va dato credito se non altro per i nomi che ha in rosa (anche se potrebbe pagare la prima champions). La Juventus è un’incognita, potrebbe fare un altro flop ma steccano da troppi anni per le loro consuetudini e allora metto pure loro davanti a noi in partenza. Dico quindi Fiorentina in terza fila in piena lotta per giocarsi l’Europa. Al contrario Lazio, Genoa, Palermo e Udinese le vedo tutte nettamente dietro a noi. Soprattutto della Lazio tutti ne parlano benissimo e non capisco perchè, non mi pare abbia una rosa trascendentale con due semi pensionati come coppia di attaccanti. Non arrivare fra le prime sei sarebbe fallimentare con questa squadra. Ora chiaramente Mihailovic, che a me piace e che ho difeso, non ha attenuanti: deve dare gioco e fare risultati all’altezza. Io ho fiducia e spero in una partenza forte.
Settembre 1st, 2011 alle 10:51
@ARISTARCO
E chi sarebbe il commentatore della stampa sportiva “imparziale”? Varriale??….. Ti commenti da solo! Soprattutto esponi con chiarezza il grado della tua comprensione calcistica, oltrechè della tua educazione visto i termini che usi nei confronti di chi non la pensa come te.
Non mi dilungo su Varriale, perchè difficilmente riuscirei ad essere moderato, e non voglio mettere in difficoltà David.
Settembre 1st, 2011 alle 10:54
@ Generale 163
Scusami ma sei patetico, non sai più a cosa attaccarti, professavi la religione dello smantellamento e visto d accertato che al contrario i DDV hanno investito ora ti arrampichi sugli specchi, preferisco i tuoi ex colleghi che candidamente hanno ammesso di avere sbagliato (poi come andrò la squadra è un’altra questione).
@ Geppo 156
Caro Geppo, il tuo post mette in luce le differenze abissali di pensiero tra me e te (non dico quale sia quella giusta, tutte condivisibli)
Tu sei dipendente dal Dio “Curva”, guai a chi tocca la curva, anzi…guai a chi OSA TOCCARE LA CURVA, (ma qual curva poi che non c’è più…), a me al contrario della curva non me ne frega una emerita cippa (x il tifo che fanno poi…) a me importa della squadra e della maglia.
Cerci è un nostro patrimonio, se giocherà bene farà il bene della squadra e si rivaluterà ancora, perdoniamo per una volta qualche sciocchezza giovanile ed ammettiamo che a quel gesto comunque lo abbiamo portato noi, fischiandolo addirittura prima che entrasse in campo.
Montolivo non è un patrimonio della società (casomai del Milan), ma un giocatore che ci ha fatto perdere un monte di soldi (ie 10 mln) quindi va tenuto in tribuna fischiato.
zachini
Settembre 1st, 2011 alle 10:57
Ho letto una paio di post negativi (vedi gen.statocaster o come si chiama) vorrei sapere da chi la pensa come lui cosa ne pensano del fatto che la fiorentina è tra le società che ha speso di più, quali sono le squadre che sulla carta sono superiori alla fiorentina e quale sarebbe tra i presidenti di serie A quello che si avvicina di più al loro ideale.
Per quanto riguarda il nostro mercato sarebbe stato perfetto se Corvino avesse piazzato Marchionni e Felipe prestato il Baba, buona squadra e mercato da 7 anche 7,5 unico neo è la difesa nel suo complesso perché i laterali bassi sono poco adatti a difendere e l’età dei centrali o è over 30 o under 20.
Adesso devo incassare un bel po’ di scommesse sulle mancate cessioni di Montolivo e Gilardino e aspetto di raddoppiarle sul doppio rinnovo contrattuale.
Settembre 1st, 2011 alle 11:02
Non sono contento di questo mercato. L’unica soddisfazione è che non abbiamo svenduto tutti come sembrava. Montolivo, Gila e Vargas ancora in squadra sono ottimi “acquisti”. Non ci siamo rafforzati, ma indeboliti, togliendoci qualche oneroso stipendio, è vero, ma sempre indeboliti.(Mutu, Frey, Santana, Donadel). Gli arrivi sono da squadra di mezza classifica. Munari, Romulo, Silva sono incognite, Kharja e Lazzeri discreti, ma non oltre. Speriamo in un exploit di qualcuno (Cerci? Lljaic?) e nelle conferme dei nostri campioni (Jovetic, Vargas, Gilardino, Montolivo). Poi i giovani. Camporese, Nastasic, Babacar…Speriamo. Tutto il calcio italiano s’è indebolito, noi compresi.
Settembre 1st, 2011 alle 11:03
Caro Geppo, a me scappa veramente da ridere.
Sei sempre stato il primo a criticare i tifosi-contabili ed ora che non puoi piangere per il paventato (o a questo punto da te auspicato) smantellamento della squadra vieni a criticare Corvino perchè ha “regalato” dei giocatori alle altre squadre.
Da quando in qua hai preso il posto di Mencucci e del responsabile amministrativo della Fiorentina?
Ma a te tifoso interessa che la squadra sia più forte di quella dell’anno scorso oppure se la Fiorentina ha chiuso il mercato con un’attivo?
Un consiglio amichevole: leggiti il commento n. 148 di Pietro Vuturo, una persona che ha fatto e per molti versi sta facendo tuttora la storia della Curva Fiesole. Quello è un giudizio intellettualmente onesto e, bada bene, non lo considero tale perchè ha dato un bel voto al mercato della Fiorentina bensì perchè ha analizzato l’unico aspetto che ai veri tifosi deve interessare, ossia la qualità dei giocatori.
Ma evidentemente per una certa parte di tifoseria chi va in campo è una questione marginale. Sono ben altre le questioni importanti.
Settembre 1st, 2011 alle 11:06
@ Nedo (post n. 145): la società può tranquillamente spedire in tribuna il giocatore ogni domenica senza alcuna motivazione particolare. La questione che sollevi te è mettere fuori rosa un giocatore, quindi facendolo allenare da solo in orari diversi rispetto ai compagni di squadra.
Ma se a Montolivo viene concesso di allenarsi con gli altri ed ogni viglia della partita non lo inseirscono tra i convocati ci può fare ben poco.
Settembre 1st, 2011 alle 11:10
non si può dare un giudizio al mercato perchè alcuni giocatori non sono andati via e questo perchè nessuno di noi sa che sarebbe potuto arrivare al loro posto.il giudizio si da sulla squadra fatta a prescindere da chi doveva partire o da chi doveva arrivare e secondo me la squadra è più forte dello scorso anno,punto.
Settembre 1st, 2011 alle 11:12
Caro David,secondo me sei stato un po’ “largo” nella tua valutazione,spiego perchè: E’ vero che molti big sono rimasti,ma con quali motivazioni? Se Vargas e Gila sono quelli dell’anno scorso,meglio perderli che trovarli (al di là dell’indiscutibile valore dei giocatori,s’intende);E’vero che è stato diminuito il monte ingaggi,ma incassi zero,siamo stati costretti a regalare fior di campioni che hanno fatto la storia recente della viola (Frey,Mutu,in parte Santana e una bandiera come Marchino Donadel…siamo sicuri che sia peggio di Munari? Mah…),Corvino era specializzato nel vendere,ora cos’è successo?;Sono rimasti autentici pesi morti tipo Marchionni e Felipe,colpa degli ingaggi folli che sono stati concessi loro qualche anno fa…;La mancata cessione in prestito di Babacar,cosa che gli costerà ancora un anno di limbo,essendo chiuso anche quest’anno non solo da Gila ma anche da questo Silva (boh…)che è stato preso come sostituto.Per non parlare della vera ragione per cui non sono cosi soddisfatto: Mihajlovic. Lui è la vera incognita,quest’anno non ha nessuna scusa,non ci sono neanche le coppe,il ricordo di Prandelli non è più pesante come poteva essere l’anno scorso,ha Jovetic a disposizione,la squadra è quella che voleva lui,ha l’incondizionata fiducia della società,quindi da lui è giusto PRETENDERE DA SUBITO GIOCO E RISULTATI.E comunque,un vero sostituto di Pasqual non c’è e manca anche un incontrista. Non sarebbe onesto però negare che sono state fatte anche diverse cose positive: Svecchiamento della squadra,acquisto di alcuni giocatori di indubbia qualità (Lazzari,Cassani),segnali positivi dalla proprietà (leggi investimenti) e anche dalla società (l’inserimento di figure come quella di Guerini e Teotino sono state molto positive,nonostante il pessimo inizio di quest’ultimo con uscite alquanto infelici,non è in discussione il suo valore giornalistico e la sua esperienza).In definitiva: Fiducia e realismo si,esaltazione no. Voto 6+. Gabriele.
Settembre 1st, 2011 alle 11:12
Diamo ora lettura delle formazioni…
FIORENTINA…OOOLE’!!!
Boruc…OOOLE’!!!
Cassani…OOOLE’!!!
Pasqual…OOOLE’!!!
Gamberini…OOOLE’!!!
Camporese…OOOLE’!!!
Behrami…OOOLE’!!!
Montolivo…OOOLE’!!!
Vargas…OOOLE’!!!
Cerci…OOOLE’!!!
Jovetic…OOOLE’!!!
Gilardino…OOOLE’!!!
Un vedo l’ora, non ne posso più.
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
PS: avete visto come quei rediholi della Lega e dell’AIC son tutti pomiciare ora, appena finito il mercato? Ripeto, rediholi
Settembre 1st, 2011 alle 11:14
NON DEVONO ESISTERE CAMPAGNE CONTRO NESSUN GIOCATORE DELLA FIORENTINA… CHI INDOSSA LA MAGLIA VIOLA E’ LA FIORENTINA FINO A QUANDO NON SE LA TOGLIE (Scusate il maiuscolo)
Settembre 1st, 2011 alle 11:21
Per Zachini…
Anch’io penso di essere onesto… E onestamente dico come hanno detto anche altri che i soldi spesi li avrei spesi per completare la rosa con altri ruoli… Sono del partito di quelli che volevano un mediano… Penso che Nocerino e Brighi siano meglio di Munari… Ma questa è una mia idea… Abbiamo deciso come mediani di tenere dei ragazzi giovani e questo mi può anche andar bene ma nel momento in cui si vede che ne abbiamo bisogno facciamoli giocare… E poi avrei voluto un cambio di modulo 4 3 1 2, perchè secondo me con il 4 3 3 Gila è troppo solo… Non mi fido della capacità di Cerci… Ma queste sono solo mie considerazioni… Se mi sbaglio meglio, perchè vorrà dire che la Fiorentina starà facendo una grossa stagione… Dico solo di non passare dall’entusiasmo alla delusione… Io seguo la viola da quando avevo sette anni ed ora ne ho trentanove, di entusiasmo ne ho visto tanto… Dopo gli ultimi due anni sono stufo di giocatori che la notte vanno al night e la domenica sono infortunati… (Vargas…)…
Che Dio ce la porti Viola!
Settembre 1st, 2011 alle 11:24
D’accordo con te sul 7 alla campagna acquisti. Però mi chiedo perchè la Gazzetta ci dano dal 4 al 5
Settembre 1st, 2011 alle 11:24
la fiorentina puo’ ambire dal 6 al 3 posto
tranquillamente se tutto va bene e qualcuno intoppa ROMA? LAZIO? INTER? JUVE?
ottima squadra e rosa
con ricambi in tutti ruoli
mi piace anche il fatto che si puo’ cambiare anche modulo (LO FARA’ IL NS EROE!?) A SECONDA DELL’AVVERSARIO E DEGL UOMINI DISPONIONILI E IN FORMA
UNA BELLA ROSA FORSE ANCHE UN PO TROPPO NUMERICA TIPO FELIPE NATALI O KOLDROUP MARCHIONNI E BABA CHE MAGARI SI DOVEVA FARE LE OSSA (SPERO X LUI CHE ABBIA LE OPPORTUNITA’ PER CRESCERE E MAGARI SEGNARE VEDIAMO… L’ANNATA E’ LUNGA TIENITI PRONTO!)
giovani di prospettiva da lanciare camporese nastasic
ALCUNE SOLUZIONUI TATTICHE SECONDO ME D’AZZARDARE E PROVARE
VARGAS TERZINO E COPERTO QUANDO VA A 100 ALL’ORA DA LAZZARI
JOVETIC PUNTA INSIEME A GILA PUNTE CON UN CENTROCAMPO A 4
INCOGNITE SONO L’ALLENATORE E MONTOLIVO SE RIUSCIRA’ A FARE IL LEADER DA SEPARATO (MEGLIO SE TROVANO UNA SOLUZIONE PROLUNGAMENTO E POI DECIDERA’) PERCHE’ QUESTO E’ BASILIARE
VARGAS E CERCI SULLE FASCE SONO ESSENZIALI E CI CREDO
JOJO DEVE FARE LA DIFFERENZA
GILA TANTI GOAL COME SEMPRE MA ATTENZIONE ANCHE A SILVA E BABA QUANDO SARAN CHIAMATI POSSON FAR BENE..
MI PIACCIONO ANCHE QUESTI GIOVANI TIPO SALIFU E CAMPANHARO E ROMIZI CHE SPERO VENGAN INSERITI QUALCHE VOLTA X RIFIATARE E LANCIARLI..
CREDO IN UN DE SILVESTRI RISCATTOSO CON LO STIMOLO DELLA CONCORRENZA COME IN TUTTI I RUOLI I TITOLARI DEVONO SENTIRE IL FIATO SUL COLLO E DARE IL MASSIMO PERCHE’ A DIFFERENZA DELL’ERA PRANDELLI CI SONO LE RISERVE CHE SCALPITANO E VALIDE
UNA POLITICA DIVERSA D’IMPOSTAZIONE SQUADRA
ORA STA A MIHALOVIC DIMOSTRARE CHE E’ UN GRANDE MI PIACE DI + ADESSO PERCHE’ NON PARLA E LAVORA COSI SI FA
SOLO I RISULTATI E DOPO TI ESALTI
UN PLAUSO ANCHE AI DELLA VALLE CHE NON VOGLION FAR CASSA X FORSA COME MOLTI LI ACCUSANO MA ANZI CREDO E QUESTO E’ L’ASPETTO + IMPORTANTEù
CHE DIEGO SI STIA RIAVVICINANDO E IL CALCIO LO CONSIDERA UNA POSTAZIONE IMPORTANTE X PARLARE ALTRIMENTI NON AVREBBE FATTO LA CONFERENZA STAMPA COSI A 36O° SUL CALCIO SE SI RISIEDE A UN TAVOLO VUOL DIRE CHE VUOL PARTECIPARE
E COME VOI TUTTI SAPETE A LUI NON PIACE ESSERE UNA COMPARSA MA UN PROTAGONISTA..
CON FIDUCIA IN TUTTO X ADESSO POI VEDREMO
I RISULTATI FONDAMENTALI X RICARICARE L’AMBIENTE LA CITTA’ E I DELLA VALLE POI VEDREMO
Settembre 1st, 2011 alle 11:26
mah…. tutta questa euforia mi sembra un po’ esagerata… e vi spiego perche’: partiamo dal fatto che e’ un anno e mezzo che si dice che vogliono gente motivata e attaccata alla maglia… mi chiedo: cerci (dichiara di aver chiuso con i tifosi per le critiche ricevute..) montolivo (e’ sei mesi che ha detto vuole andarsene, e ora si parla di tribuna e fischiato da tutti) gilardino (chiaramente detto che chiunque arrivasse con la cifra giusta, se lo portava a casa… allora con quale spirito scendera’ in campo???) vargas (idem come prima..). Quindi parliamo di calciatori con motivazioni da vedere, centrali ne abbiamo 6 , non siamo riusciti a piazzarne neppure 1 e questo puo’ essere un problema nella gestione e nei rapporti del gruppo. Cassani, buon giocatore, ma e’ evidente la bocciatura di De Silvestri, che ormai e’ netta. Romulo…. bohhhh… se ci mettiamo il fatto che vargas a quello che dicono, a gennaio se ne andra’, che montolivo stara’ in tribuna e che gia’ stanno rinfacciando le ENORMI spese sostenute…(DOBBIAMO RECUPERARE20 MILIONI) non so’ se ci e’ da stare tanto allegri… spero smentiscono sul campo le mie paure….
Settembre 1st, 2011 alle 11:29
Io mi sbilancio ,come l’anno scorso( e purtroppo ci avevo azzeccato nonosatante gli insulti di “zucchini”.piazzamento 2011-2012:
milan
napoli
Inter
roma
Rubentus
lazie
Fiorentina se tutti in buona salute fisica e mentale(quindi fuori dall’europa)
Sorpresa; Cesena
Settembre 1st, 2011 alle 11:31
Mamma mia… lasciamo perdere Varriale e company. Dare un 6 ad una Gobba che ha più attaccanti che palloni in magazzino… e un 4 alla Viola solo perché si è tenuta i campioni senza svenderli… ma chi sono?
Probabilmente poi vanno in giro su blog come questo a farsi belli e a rompere le scatole, firmandosi con nomi assurdi come Aristarco, nuovo troll della frontiera calcistica.
Quanto ridere!
Settembre 1st, 2011 alle 11:34
Forse Variale verrà a Firenze per la nazionale…. basterebbe mandare una “delegazione” a domandargli spiegazioni …. mi sa che sarebbe divertente ….. 😉
Settembre 1st, 2011 alle 11:41
son daccordo con te, Bravo, anzi bravissimo Corvino che, anche se qualcuno lo ha pensato, non è del tutto rincoglionito.
e dire che tutti i giornalisti televisivi, da sky, alla rai e per finire a sportitalia hanno massacrato il nostro Ds.ma chissenefrega.io son contento anche perchè con il tentativo RAMIREZ(peccato davvero)la società ha dimostrato che ha voglia di investire ancora.non mi vorrei sbagliare ma mi sembra di vedere che piano piano i Della Valle (Anche Diego)stiano tornando ad “interessarsi” alla viola come un tempo.
se un appunto lo devo fare al nostro mercato è che io Montolivo, in un modo o nell’altro in italia o all’estero, lo avrei venduto e sostituito(fernando del porto? 12 mln?) e visto che Ramirez era difficile avrei puntato su Marco reis del borussia Monchengladbach(10 mln).
Però va bene così.
Ah dimenticavo!!Felipe a fare il giardiniere, anzi l’aiuto giardiniere!!!
Settembre 1st, 2011 alle 11:44
# Generale
Sono sinceramente sorpreso che una persona estremamente versatile e sicuramente intelligente come te sia così pervicacemente ostinato a voler vedere ogni cosa che riguarda questa società in modo totalmente negativo. Sinceramente non so spiegarmelo. Probabilmente sono io che sbaglio e tu sei molto più lungimirante di me, ma attaccare oggi la Società mi pare estremamente proditorio.
a) La società ha venduto Frey perché aveva un contratto oneroso e perché aveva in casa un sostituto all’altezza.
b) Uno degli allenatori delle giovanili è stato riconfermato. Buso non è stato confermato perché, come la squadra, aveva concluso un ciclo e, con una squadra fortissima per la categoria, in alcuni casi aveva lasciato a desiderare. Non ho mai visto tanto interesse per gli allenatori delle giovanili come da quando si è voluto creare il caso.
c) Gli sbolognati Santana e Donadel, spesso infamati ma non appena venduti improvvisamente assurti a ruolo di “giocatori cardine”, sono stati sostituiti da Lazzari e Munari che se non sono meglio, peggio non di sicuro. In più è arrivato Karja che va ad aggiungersi a Behrami acquistato a gennaio. 3 al prezzo di 2?
d) Come difensore centrale abbiamo acquistato Nastasic che sicuramente oggi non è un TOP PLAYER ma pare prometta bene.Inoltre,tutti,io per primo, aspettiamo Camporese. Non si predica tanto la politica dei giovani? E comunque abbiamo Natali e Kroldrup che, volenti o nolenti, fanno parte di una delle difese meno battute degli ultimi anni. Tanto scarsi un saranno. O è solo un’appiglio per capziosamente criticare l’oprazione Bovo?
e) A sinistra può giocare anche Cassani e, volendo, Romulo. Citami una valida alternativa che avremmo potuto prendere e non abbiamo preso. Abbiamo 5 terzini, di cui uno sinistro naturale e due che possono, alla bisogna, adattarsi.
f) Se come dici Montolivo lo volevano svendere lo davano al Milan per la metà di Paloschi e di un altro carneade di cui non ricordo neppure il nome. E’ rimasto proprio perché non volevano sevnderlo, preferendo piuttosto perderlo a zero l’anno prossimo.
g) Vargas è rimasto e il procuratore di Gilardino ha fatto il “giro delle 7 chiese” per cercare di piazzarlo, fargli avere un nuovo e più lauto contratto e soprattutto lui, il procuratore, intascarsi un bel pacco di soldi. Se volevano darlo via accettavano le proposte del Genoa, alcune pare anche piuttosto laute, che infatti ci è rimasto piuttosto male. Checchè oggi dica sul suo sito era lui a volersene andare, non la Fiorentina a volerlo cedere.
h) Lascio per ultimo il TOP PLAYER che immagino sia Mutu. Qualitativamene niente da dire. Peccato che negli ultimi due anni sia stato più fuori che dentro, che abbia fatto più casini che altro e che, lette le ultime recenti imprese, temo non sia più mentalmente recuperabile. Vedremo che farà a Cesena, con la movida Romagnola a portata di mano. L’hanno cacciato anche dalla nazionale e non è che in Romania ci siano fior di campioni.
i) Questa Proprietà che ritieni ci prenda in giro, ad oggi, è la quarta ad aver speso. Tutte le altre hanno speso molto meno. Alcune, spesso prese ad esempio, hanno smobilitato (Palermo ed Udinese)
j) Nessuno ha la riprova che i soldi eventualmente incassati dalla vendita di Vargas e Gilardino sarebbero stati reinvestiti. Certo è che ieri all’ora di pranzo Corvino ha offerto 10mln di eruro al Bologna per Ramirez. E nessuno dei due era stato venduto.
k) Campini: investimento 7 milioni. Non fa gol, e nemmeno li para, ma qualcuno, da tutti noi ancora molto stimato, li valutava 7 punti.
l) Ci sono inoltre gesti, passati inosservati, che vanno ben oltre. Il giovane Pazzagli contrattualizzato non appena il grandissimo padre è prematuramente scomparso è passato sotto silenzio, ma per me, è stato bello. Non si vive di solo pane.
Questi mi paiono fatti oggettivi. Detto questo “mollo l’osso”. Possiamo benissimo parlare di mille altre amenità, ma su questo tema siamo molto, troppo distanti. Pur non conoscendoti personalmente, ho uno spontaneo senso di stima nella persona, e non so spiegarmi il motivo di così tanto astio da renderti,a mio avviso, poco obbiettivo.
Ripeto, forse sei più lungimirante di me. Tu hai capito tutto quello che io, e molti altri, non abbiamo ancora capito. Nel caso, quando sarà, non esiterò a rendertene merito. Ma oggi, alla luce dei fatti reali, non posso minimamente condividere il tuo modo di vedere le cose. Chi vivrà vedrà.
Che dici. Possiamo adattarci un bel “ Things We Said Today”?
MARIO T.
Settembre 1st, 2011 alle 11:45
Ci sono le premesse per divertirsi, ma se Sinisa non riesce a gestire lo spogliatoio ci sono anche le premesse per un bel botto..
Detto questo perchè non provare, anzichè l’indigesto 4-3-3, il 4-3-1-2? Il famoso trequartista a sto punto lo può fare il Montolivo. Visto che in nazionale lo fa e lo fa anche bene.. Con JoJo finalmente vicino a Gila e alla porta. Pensaci Sinisa
Settembre 1st, 2011 alle 11:54
Direttore, non parlava in terza persona anche il “divino Otelma”???? 😉
Settembre 1st, 2011 alle 12:05
Come avevo promesso, parlo dopo la fine del mercato.
Onestà intellettuale mi impone di chiedere venia per le critiche che avevo rivolto alla società aspettandomi cessioni importanti.
BUONA ROSA, NIENTE COPPE, ALLENATORE MEDIOCRE… possiamo arrivare tra il sesto e l’ottavo posto.
Spero che Corvino oggi non STRAPARLI in riferimento a Gilardino e sogno soltanto Diego Presidente a trattare con Lega e giocatori, con Corvino e Mencucci imbavagliati in un armadio nel sottoscala…
Settembre 1st, 2011 alle 12:10
X Zachini: abbiamo le stesse disgrazie in famiglia! A me mio suocero non mi ha chiamato per dirmi che avevano preso Caracciolo! E a Te?
X Geppo: Ti indigni perchè Cerci ha osato criticare la curva? Ma non Ti ricordi che Montolivo ha zittito lo stadio 2 anni fa? Bada bene, per me han fatto bene tutti e due, però da parte Tua ci dovrebbe essere lo stesso metro di giudizio.
Settembre 1st, 2011 alle 12:11
Ciao David.
Adesso però proponiamo petizione agli striscionari di appenderne qualcuno di scusa ai DV.
Proposta:
Svuotare i club/tifo organizzato = Stadio Pieno.
Settembre 1st, 2011 alle 12:11
SPERO CHE TU ABBIA RAGIONE SU GILARDINO E SPERO CHE RIESCA A BUTTARLA DENTRO ALMENO 20 VOLTE…..NONOSTANTE QUESTO SPERO ANCORA NELL’ARRIVO A GENNAIO DI MAXI LOPEZ.
FORZA VIOLA!
Settembre 1st, 2011 alle 12:23
Beh, la sensazione è che tu morissi dalla voglia di dare un bel voto a Corvino e alla sua campagna acquisti! Non fraintendere, penso che fosse un desiderio inconscio di pacificare gli animi, di unire. Un intento ecumenico, insomma. Del resto, ti eri sbilanciato ben prima della chiusura, includendo nel giudizio Bovo e Ramirez, che non sono mai arrivati.
Anche per questo, il tuo 7 mi pare un po’ generoso.
Il punto è: se guardiamo la rosa della Fiorentina utilizzando “le figurine dei calciatori” (come ebbe a dire Corvino polemizzando con il Brovarone il pomeriggio della grande nevicata), effettivamente potremmo dare una valutazione così positiva. Non a caso i Monaci Guerrieri del Sacro Ordine di Casette d’Ete si sono tutti da tempo accomodati su una lettura del mercato basata sui nomi dei giocatori. Fatto a dire: insomma, abbiamo Vargas, Montolivo, Gilardino…
Io proporrei una lettura più complessa (ah, il vizio della complessità che affligge noi vecchi sinistrorsi…), che tenga conto delle tante cose che sono accadute attorno a certi giocatori, per dare un giudizio meno formale.
Lo premetto: alla fine anche io sono propenso a dare un voto tutto sommato positivo, nel senso che, per una squadra che vuole arrivare tra il 4° e il 6° posto, il mercato è quanto meno sufficiente. Sufficiente, non buono o ottimo.
Ci sono almeno 2 acquisti di sicura qualità: Lazzari e Cassani. Kharja è, a mio avviso, meglio di Donadel. Sono state inserite alcune giovani promesse (bene aver tenuto Romizi); speriamo che gli sia concesso un po’ di spazio e non siano tenuti a perdere mesi tra panchina e tribuna. Il vice Gilardino finalmente è stato preso (ma guarda se alla fine mi è pure toccato trepidare per l’arrivo del Tanque…!), anche se qualche dubbio su un bestione uruguaiano di 32 anni, rimane. Romulo, salvo sorprese, sembra un giocatore molto, molto al di sotto delle aspettative. Munari è un normale rincalzo.
Ma veniamo alle non-cessioni, che sono il piatto forte degli entusiasti senza se e senza ma.
Non mi sembra problematica la permanenza di Vargas, che ha fatto una bella Coppa America e poi ha passato un’estate molto tranquilla e silenziosa. Forse ha capito che per scatenare un’asta sul suo cartellino, deve giocare meglio di come ha fatto l’anno scorso.
Gilardino resta e dice di esserne contento. Bene. Peccato si fosse accordato con il Genoa. Non col Milan, con l’Inter, col Napoli. Col Genoa. Come ebbi a dire, Teotino non gli deve aver spiegato bene il “progetto”, perché lui non mi sembra molto convinto. Il commento velenoso che ha rilasciato ieri sera sulla società, è eloquente. Nel suo caso l’incentivo degli Europei mi sembra reale, però: è sicuramente stimato da Prandelli, ma la concorrenza è forte. Se vuole essere sicuro di andarci da titolare, bisogna che vada in doppia cifra.
Infine, Montolivo. Qui è stato fatto un casino che metà basta. La Fiorentina, col suo modo solenne di comunicare per Principi e Comandamenti, è riuscita a incastrarsi da sola. Dice: non teniamo giocatori demotivati. Quindi Montolivo va venduto. Ma non svendiamo i nostri calciatori. Quindi Montolivo resta. Un bello stallo, che finisce per contraddire entrambi i Sacri Principi enunciati: ci teniamo un giocatore che non crede nel progetto e tra un anno lo perderemo a zero. Un capolavoro. Certo, affidare il fulcro del gioco a un calciatore di sicuro valore che però a gennaio avrà in tasca il contratto con un’altra squadra, verosimilmente un’avversaria, non è proprio il massimo. Poi, una parte del pubblico lo fischiava quando era il capitano (e qui concordo con Zachini), cosa succederà adesso, alla prima partita sbagliata?
Sorvolo infine sull’incredibile vicenda D’Agostino e sulla figura cacina con Aquilani, frutto dei contorti rapporti che Corvino intrattiene coi procuratori, sia quelli amici (rari), che quelli nemici (in pericoloso aumento).
Aggiungo solo che, per riaccendere un po’ di entusiasmo e far crescere l’esangue conta degli abbonati, ci sarebbe voluto un colpo d’ali, un acquisto in grado di far sognare almeno un po’. Ramirez forse poteva esserlo, ma bisognava tirare fuori soldi veri, e quindi ciccia.
Concludendo: per me il mercato vale un 6, stiracchiato. Potenzialmente, siamo da sesto-settimo posto. A Mihajlovich il compito di far fare un salto di qualità a questa squadra.
Settembre 1st, 2011 alle 12:42
Ma stanotte non sono stati appesi striscioni polemici allo stadio ?!?!?!?!?
E ora biglietto doppio !!!!!!
Nella vita bisogna saper aspettare.
FORZA VIOLA
Settembre 1st, 2011 alle 12:52
ciao david,
scusa se mi permetto un commento fuori dall’argomento. sul sito della repubblica.it, nella homepage dove ci sono le sezioni fotografiche, c’è una bella foto di babacar con il commento “Babacar, patente non valida
il calciatore resta a piedi”. A me danno fastidio queste notizie urlate contro un giocatore od una squadra (ovvio vale anche per tutti gli altri abusi giornalistici) senza dare una notizia. Babacar è stato fermato in quanto privo di patente valida per l’italia e sequestrata la macchina. Ti sembra una botiza da mettere in prima pagina? o solo un modo di screditare una perosna ed una squadra, se non una città! Scusami lo sfogo ma ste cose mi mandano in bestia.
ciao
Settembre 1st, 2011 alle 13:01
Ma come si fa a dare 7 a questo mercato?? Abbiamo perso Mutu che ci toglieva spessissimo le castagne dal fuoco, davanti ci affidiamo a Gila che è solo un lontano parente di quello del 2008, Jovetic non segna mai, un giocatore duttilissimo come Santana non c’è più, i 3 big rimasti probabilmente non avranno un briciolo di motivazione, l’allenatore che non capisce nulla di tattica e non ha rapporto umano coi giocatori, grandi colpi che come al solito sono saltati in primis Aquilani. Forse il voto da dare non è 4, ma io non capisco nemmeno tutto questo ritorno di fiamma,questo ringalluzzimento per una squadra che di fatto non ha cambiato nulla in meglio… mah speriamo bene
Settembre 1st, 2011 alle 13:03
per l’amico ivan (post n.167)
Varriale chi????
Ecchediamine!
Settembre 1st, 2011 alle 13:12
Certo davvero, quelli che volevano andare via hanno fatto una figura allucinante.
Giardino doveva dirlo prima della fine del mercato che intendeva onorare il giglio dopo e’ solo comodo,Va be’ oggi il mondo funziona così e il calcio ne e’ una riprova.
Adesso per chi e’ rimasto e per chi e’ arrivato dico solo Avanti viola.
Per chi inneggia alla proprietà dico:
siete sicuri che questi fossero o piani iniziali o semplicemente abbiano dovuto far di necessita virtù ?
Ai posteri l’ardua sentenza.
Alessandro
Settembre 1st, 2011 alle 13:25
Leggo che Montolivo avrebbe già l’accordo col Milan per 4 anni a 3,5 milioni l’anno.
Non so se sia vero o meno ma, per non saper né leggere e né scrivere, io un bel posticino in tribuna per tutto l’anno glielo terrei caldo caldo.
Così l’anno prossimo agli Europei ci va come commentatore di Sky.
Settembre 1st, 2011 alle 13:45
Mah, sono sempre un inguaribile ottimista e quindi cari miei con questa squadra io prevedo uno tra i primi tre posti. Segnatevelo!!!
Settembre 1st, 2011 alle 13:47
Salve a tutti, al Padrone di casa, ai Senatori, a chi scrive e a chi legge. è da un po’ di tempo che leggo il blog, ma mi ero ripromesso di iniziare a scrivere una volta chiuso il mercato, e così faccio. (da qualche parte bisogna pur cominciare).
dopo un’estate passata col pessimismo, devo ammettere di essere soddisfatto del lavoro della società, e molto fiducioso per il prossimo campionato. la farsa dello scioperò ci farà sicuramente comodo per mettere a punto la squadra, ora è tutto nelle mani di Miha, che quest’anno non avrà scusanti. spero che gila, vargas e monto trovino le giuste motivazioni, anche se per quest’ultimo userei il pugno di ferro, un anno in tribuna e tanti saluti all’europeo.
mi dispiace constatare che, per colpa sua, babacar farà probabilmente un anno senza giocare, perdendone così un altro, dopo quello passato. il suo rifiutare squadre di serie B dimostra purtroppo una certa supponenza e un sentirsi forse già arrivato, ma dove??
l’unico acquisto non fatto (ora che abbiamo anche un vice gila) rimane quello del terzino sinistro, annoso problema, ma spero che le soluzioni interne (cassani, romulo?) saranno all’altezza.
inoltre noto che nessuno fra i media ci sta considerando troppo, forse è un bene, potremmo essere la vera sorpresa del campionato.
noi tifosi pensiamo a ricompattarci intorno alla maglia, poi vedremo dove arriveremo.
un saluto a tutti,
Forza Viola!!
Settembre 1st, 2011 alle 13:49
Com’era prevedibile, chi aveva idee positive s’è sentito rinfrancato, chi aveva opinioni negative in partenza non s’è spostato di una virgola. Poi c’erano quelli che aspettavano a vedere, e mi pare che siano andati su giudizi positivi.
Io ero tra i microcefali positivisti, e direi che nell’insieme il mercato è positivo. Restano, come detto ieri, alcuni problemi: il terzino sinistro e gli “ossi” di traverso, ovvero quei giocatori che stanno facendo da tappezzeria da un po’, che son sempre lì. Non ho contato l’organico complessivo della squadra, ma una rosa troppo ampia può comunque essere un problema: non lo dico io, lo ha detto ai suoi tempi pure Prandelli che una rosa troppo allargata è difficile da gestire, e Cesare non era sicuramente l’ultimo arrivato tra gli allenatori.
Detto questo, come ho fatto nella scorsa stagione, non mi esalto nè mi deprimo: voglio vedere la squadra in campo come gioca, come viene schierata, come renderà e se saprà adattarsi alle partite in corso d’opera. Non si può più seguire degli schemi rigidi, altrimenti alla fine non ottieni nulla, se non una miseria di gioco e di risultati. Qui si vedranno la mano dell’allenatore (speriamo che abbia capito come fare a gestire le partite) e l’adattamento dei giocatori. Spero di non vedere più alcuni obbrobi della passata stagione, tipo gli esterni invertiti di fascia del campo. Resta poi da vedere se gli scontenti, ovvero il Gila che pareva volesse andarsene a tutti i costi e Montolivo, rimasto nonostante le offerte ricevute dalla Liberi&Forti, dal Lanciotto e dalla Fortis di Borgo: da loro dipenderà buona parte della stagione. Conto sul fatto, comunque, che vogliano mettersi in mostra per non rischiare di perdere gli Europei.
Poi vediamo tra qualche mese che sarà successo, e cominceremo a tirare le somme.
Settembre 1st, 2011 alle 13:50
Fischiare Montolivo è esattamente la tipica cretinata da tifoso coi paraocchi. Se si comincia a fischiare la gente (e poi, il capitano, un ragazzo perbene che si è anche dato da fare per la sua squadra, alla faccia di tutti i coristi criticanti da sempre e un ottimo centrocampisa) prima cosa si pensa di ottenere? Si vuole più bene alla Fiorentina o a delle stupide ripicche?
Montolivo, Gilardino e Vargas hanno prima di tutto bisogno di risentire il sostegno, l’affetto, il tifo dei tifosi. Che l’ultimo anno è venuto meno.
Settembre 1st, 2011 alle 14:09
Una domanda per David: cosa rispondi a tutti e dico tutti gli altri siti che giudicano il mercato Viola, al massimo, da 5,5 in pagella?
Grazie.
Settembre 1st, 2011 alle 14:20
Ipercriticiaprescinderesemprecontrotutti
Ma quanti siete che aspettati il lunedi post sconfitta per dire io l’avevo detto, tagliarsi i co..ni per far dispetto alla moglie, siete inverosimili da non credere se si vendeva era merda non si son venduti l’è merda non spendono è merda dismettono è merda spendano l’è merda quarta squadra italiana con maggior perdita tra acquisti e vendite. (e meno male che regalandoli Frey Mutu d’Ago Santana Donadel si son sbolognati altrimenti se questi avessero avuto un contrattino non si sarebbero mossi da Firenze vedi Gulan Marchionni Babacar Felipe etc. ).
E poi fate festa con il fischare questo o quello a Firenze chi ha la maglia viola è la Fiorentina finchè non se la toglie… io non fischiero mai nessuno, nemmeno Montolivo, poi se gioca bene o male sarà la società ma che si parla a fa voi volete essere tutti allenatori DT e proprietari senza portafoglio..
Settembre 1st, 2011 alle 14:21
La Fiorentina arriverà sicuramente davanti a Genoa Udinese e Palermo, probabilmente davanti a juve, napoli, Lazio e Inter. La roma è un rebus da decifrare, il Milan forse troppo forte. In ogni caso, Europa sicura. Alle checche consiglio l’antiacido Brioschi, quest’anno ne avranno tanto bisogno.
Settembre 1st, 2011 alle 14:31
oh Alessandrox, tu critichi la Viola per mancanza di programmazione e xchè non abbiamo fatto la preparazione insieme e poi esalti la Roma che ha comprato tutti i giocatori nell’ultima settimana di mercato (3 l’ultimo giorno) e è uscita dal preliminare di EL.
Scusa ma, MI SCAPPA DA RIDERE!!!!!!
Sei come il Br…one che ieri l’altro diceva che il Genoa comprava Gila e Zarate e noi si vendeva Gila e Vargas. Il bello è che a chi oggi gliel’ha fatto notre alla radio ha risposto impermalito…..
Settembre 1st, 2011 alle 14:31
Impegno 8.
Squadra 6 e mezzo.
Caso dormolivo 2.
Voglia di ripartire 10.
Settembre 1st, 2011 alle 14:31
Ricordo solo Super Slot dei Goonies parlare in terza persona. Però rileggendo i suoi 2 commenti comprendo anche le sue motivazioni.Del resto anche Failla ha bocciato il mercato e molti altri invece l’hanno promosso.
Un mercato ed una squadra con luci e ombre.
Vedo le ombre che vedono tutti:l’allenatore(che mi piace, sicuramente a livello umano,ma non mi convince);il Gila isolato,Jojo defilato,e tante altre.
Ma chi ha la sicurezza che i 3 saranno demotivati?Io non credo ma è comunque possibile.Chi ha la conferma che la Fiorentina poteva ricavare 10 milioni cash da Montolivo?Secondo me andrà via a parametro 0 perchè si è già accordato,ecco perchè pochi l’hanno cercato.Però non sopporto chi ritiene le proprie opinioni come verità assolute.
Il mio voto al mercato è 7(8 se avesse sfoltito un po’ di più la rosa)
Io sono ottimista.
Un giorno o l’altro vado allo stadio per attaccare un lenzuolo a favore dei Della Valle.Non sarò mica offeso?
Settembre 1st, 2011 alle 14:32
Gentile amico(mi permetto) Vuturo
Non so se fai bene a dare un buon voto a questa campagna acquisti.
Gli do 7 anch’io.
Faremo bene?
Staremo a vedere.
Però intanto incassa la mia stima e la mia approvazione per la tua dimostrazione di onestà intellettuale.
Tu sei una persona valida.
Hai fatto degli errori?
Non mi interessano.
Per me , caro Vuturo quelli che pagano e si rialzano, così come quelli che sanno dire ho sbagliato son persone che metto in cima alle mie preferenze.
——————-
Sugli errori ortografici.
Vi prego, non demonizzate chi fa degli errori.
Si, qui dentro facciamo tanti errori di ortografia e di sintassi.
Purtroppo è nelle cose della vita.
Io per primo ho una scolarizzazione di infimo ordine, faccio tre errori ogni rigo, altri come me, accettate almeno la nostra buona volontà di partecipare a questo blog
—————
gentile Maffe, tu inviti il Dr Guetta a stigmatizzare ed evidenziare in modo deciso gli errori di lingua italiana che vengono perpetrati in questo blog.
Io penso che
1-non è ne cristiano ne elegante deridere gli errori del prossimo.
2-Si guarda la sostanza del discorso più che la forma dell’esposizione.
3) io sono un ignorante, mi hanno fatto fuori dalla scuola, se mi fanno fuori anche da un blog per i miei errori ortografici me ne farò una ragione.
Mi consolerò sapendo che alla fin dell’anno i professori di lettere e di latino (con tutto il rispetto dovuto) me li metto nel taschino.
Perdonami sai, son sassolini , mi danno noia, io sono uggioso e permaloso.
Mi stia bene
Immonda bestia
Settembre 1st, 2011 alle 14:33
Mi dimenticavo……
Avete visto come sono contenti a Genova per aver preso Caracciolo anzichè Gila??????
IO SONO CONTENTO
Settembre 1st, 2011 alle 14:54
X Shimon (198),
per buona parte concordo con il tuo ragionamento; non fa una grinza. Ti seguo meno quando analizzi i casi Montolivo, D’Agostino e Aquilani. Montolivo credo sia stato di uno scorretto unico e quindi è vero che lo voglio vendere ma non certo regalare…a costo di farlo giocare con il pipaculo o male che vada tenerlo in panca. La cosa bella dei ricchi è che possono togliersi certe soddisfazioni senza battere ciglio. I soldi sono i loro e se vogliono togliersi la sete con il prosciutto…facciano pure. Credo però che “passatina” avrà tutto l’interesse a guadagnarsi gli europei. Per D’Agostino è stato scelto il male minore, regalarlo e risparmiare diversi milioni di ingaggio. Discutibile la modalità ma sicuramente buona finanziariamente parlando. Aquilani è evidente che abbia preferito il Milan a noi e quindi se un giocatore preferisce altri lidi (e può sceglierli) credo sia ingiusto criticare il DS accusandolo di non aver saputo chiudere la trattativa.
Settembre 1st, 2011 alle 14:55
O David! Ma l’hai letta l’intervista a Failla su FirenzeViola? Dà un voto bassissimo al mercato viola.
Io non ce l’ho con Prandelli (che amerò e ringrazierò per sempre), ma con tutti i lacchè che ha intorno. Gente pronta a sparare a zero sempre e comunque su Corvino e società , anche quando fanno benissimo, come in questo mercato, tanto per compiacere il caro Cesare, che sarebbe il primo a godere dei successi viola.
Via questa gente da Firenze, ne abbiamo le p..le piene; soprattutto di uno come Failla, che per fare il commentatore, dovrebbe prima imparare ad articolare parole in modo comprensibile.
Settembre 1st, 2011 alle 14:56
@ immonda.
bravo, ma sul punto 2 vorrei divergere. Non lo condivido. La sostanza e la forma son due cose inseparabili! la prima senza la seconda non esisterebbe, e versavice. Inoltre sulla scrittura…una cosa sono i refusi ortgrafici, un’altra l’ignoranza…
la mi stia bene…
Settembre 1st, 2011 alle 15:13
Caro Mario T.,
ciascuna tua considerazione, singolarmente presa, è giusta.
Ti chiedo soltanto di fare una panoramica: se non ricordo male, hai detto di avere tante primavere fiorentine alle spalle, così anch’io.
Ti ricordi un altro calciomercato come questo ? Era della Valle compresa, cessione di Baggio compresa, cessione di Batistuta compresa, ti era mai capitato di assistere ad un’isteria collettiva come quest’ultima ?
Nell’era DV, ci sono stati due casi spinosi: Toni e Mutu.
Il caso Toni fu gestito e bene in un mesetto: accordo per un anno e cessione alla fine, con il centravanti in doppia cifra come sempre.
Mutu fu tenuto da Prandelli perché lo volevano cedere il giorno prima della Champ: non so se ci saremmo qualificati anche senza di lui, forse Amauri che Corvino diceva di avere in mano sarebbe stato meglio ma intanto ci qualificammo e la storia fu chiusa in due settimane.
Il caso Montolivo ? Una figura di cacca celestiale: ora lo rincorrono con un contratto co.co.co quando a febbraio può tranquillamente firmare (se non l’ha già fatto) a tre milioni minimo e giocarsi la Champ.
Roba da dilettanti.
Il caso Gilardino ?
La società ha fatto buon viso a cattivo gioco: ora fanno i grandi ma sotto sotto hanno sperato fino alle sette di ieri sera di trovare il bischero che gli dava quindici milioni. Ed avrebbe giocato il Tanque come centravanti titolare, stai tranquillo: niente Maxi Lopez o Ramirez, il Tanque davanti, Babacar in panca e quindici milioni di plusvalenza in banca fra ingaggi e cartellini.
Il caso Marchionni e Felipe ?
Hanno regalato tutti, potevano regalare anche loro, sorpattutto il primo: il guaio è che Felipe non lo vuole nessuno e l’abbiamo pagato nove milioni, il secondo è attualmente il giocatore meglio pagato a Firenze dopo Gilardino ed ho detto tutto.
Da ultimo ti chiedo.
Come faresti giocare oggi la squadra ?
Con il modulo voluto da Corvino o con quello sognato da Miha ?
Si accettano scommesse.
Settembre 1st, 2011 alle 15:15
volevo rispondere al generale ma lo ha già fatto benissimo mario t. sinceramente mi dispiace che uno che quando parla di musica è veramente forte, si perda cosi parlando di calcio. un conto è avere opinioni differenti sui giocatori, allenatore ecc, un altro è l’essere prevenuti e rigirare la realtà delle cose sempre per dare addosso a una società che ancora una volta ha dimostrato di essere validissima. sui vari alessandrox e geppo neanche rispondo piu. quando uno dice di apprezzare montolivo e di voler fischiare cerci, mi ha già dimostrsto che tipo di tifoso è, non servono ulteriori commenti. e poi c’è vibennal che quando passa per strada i gatti neri si toccano le palle, al quale è inutile ormai prestare attenzione piu di tanto: se tutto va bene, andrà tutto male. questa è la sua filosofia di vita. si sta lustri!. invece ho letto volentieri il commento di pietro vuturo che per tutta l’estate ha detto che aspettava il 31 e che se fosse stato il caso si sarebbe incazzato di brutto, e che come ogni persona che ragiona dovrebbe fare, ha riconosciuto il buon lavoro svolto dalla società e sarà li a fare il tifo come sempre.
p.s. i discorsi di quelli del parterre assomigliano sempre di piu a quelli della curva filadelfia..
Settembre 1st, 2011 alle 15:24
@ Roberto da Rapallo 195
ah ah ah
Si, mi ha telefonato per altri motivi e non ha minimamente accennato al calciomercato…io naturalmente non ho infierito…
@ Mario T. 191
Standing Ovation, nulla da aggiungere (comunque me lo aspettavo caro Mario)
zachini
Settembre 1st, 2011 alle 15:41
@ Aristarco:
Gentile Aristarco,
VIOLA78 CREDE che l’ equazione “giudizi dati da autorevoli opinionisti della stampa sportiva neutrale ” = Verita’ sia un pochino sbagliata o comuqnue molto soggettiva.
Lei crede di essere nel giuisto poiche’ la pensa come alcune firme della carta stampata o volti della TV?
Qui mi cade in errore, per ben due motivi: primo non e’ detto che cio’ che esce da quelle penne o da quelle bocche sia la verita’ assoluta, secondo non e’ detto che il SUO PENSIERO sia altrettanto verita’ assoluta.
Vede caro Aristarco, Lei chiede di argomentare e VIOLA78 la accontenta:
L’ anno scorso fu fatta una campagna acquisti insufficiente, non avevamo un alter ego del Gila, sulle fasce avevamo Comotto, De Silvestri e Pasqual, non avevamo un sostituto di Montolivo ne di Vargas.
Ora queste lacune sono state colmate: Lazzari, Kharja, Silva, Romulo, Munari sono tutti giocatori in grado di sostituire i titolari (non ho detto che siano meglio….). In piu’ abbiamo preso Cassani, nazionale Italiano. D’ aggiiunta c’e’ uno Jovetic in piu.
La squadra e’ sulla carta da 7 in pagella, poi ovviamente saranno Mihajlovich e i risultati a trasformare questo 7 anche nella realta’.
VIOLA78 la saluta cordialmente e augura a Lei di allargare un po’ gli orizzonti e provare a non vedere sempre tutto nero.
Viola78
Settembre 1st, 2011 alle 15:47
Ma a questo punto, con una Fiorentina non entusiasmante ma di certo molto interessante, ci fa proprio schifo andare restare uniti ed andare allo stadio in 30 mila e mettere alle spalle tutti i dissapori del passato con allenatore, giocatori e società? Oppure sperate di tornare a quei momenti perchè sennò scompare la vostra visibilità? Io non vedo l’ora di iniziare
Settembre 1st, 2011 alle 15:48
Shimon mio, carissimo,
ancora una volta leggo una tua sciccosa chicca:
“monaci guerrieri del sacro ordine di Casette d’Ete!”
Notevole.
Poichè sei mio diletto gioco con te e enuncio altre troppe pantofolate (ma anche ciabattinolate)
-Milizia Volontaria Sicurezza scarpai marchigiani
-compagnia fucilieri hoganisti
-compagnia motorizzata antisommosse e antilenzuoli
-brigata internauta toddista
e infine, per finire in pace,
-padri del convento divin amor Dellavalliano
Ciao Shimon, vien con noi , ques’anno ci si diverte.
Immondo
Settembre 1st, 2011 alle 15:51
Niente da dire , il mercato di Corvino é stato molto buono, i vari Lazzari Cassani , kharja e lo stesso Munari sono dei buoni giocatori, chi è rimasto la voglia la deve mettere per forza (nel anno degli europei!)e i nuovi speriamo bene. Anche se el Tanque con quella testa a matto mi fa gia impazzire. SEMPRE E SOLO FORZA VIOLA
Settembre 1st, 2011 alle 15:51
@ massimiliano 71 (post 178)
intanto grazie per la risposta-
l’ultimo sciopero riguardava proprio il problema degli allenamenti differenziati che al momento non sono previsti (i giocatori hanno diritto ad allenarsi in gruppo e alla pari eccepiscono i motivi di recupero fisico). Però io non conosco cosa dice il contratto tipo di un calciatore e tanto meno ho idea di ciò che prevede il contratto specifico di Montolivo. Temo però che ci siano varie clausole con relative penali per tutelare il giocatore in simili situazioni. Sicuramente costringere un giocatore (ma anche una persona qualsiasi) a firmare contro volontà (violenza psichica) un contratto, è reato, e per di più il contratto risulterebbe (giuridicamente parlando) annullabile. D’altro canto spedire reiteratamente un giocatore di quel calibro in tribuna per scelta tecnica e non disciplinare è strada praticabilissima (ammesso che il contratto…) con le conseguenze mediatiche prevedibili (polemiche sui giornali etc…)…alla fine l’effetto sarebbe solo quello della ripicca/vendetta. Dubito che la Fiorentina voglia praticare quella strada, anche perchè un po’ di “culo sudicio” ce l’ha anche lei, che di tempo per chiudere la questione (in un modo o nell’altro) ne ha avuto tanto.
Settembre 1st, 2011 alle 15:55
Stante una strategia societaria che mi è parsa comunque piuttosto incerta, confusa e contraddittoria; stanti le difficoltà economiche che, in linea con quanto sta accadendo in tutta Europa, si sono abbattute anche sulle società calcistiche italiane; stanti infine anche altri misteriosi ingranaggi del calcio-mercato che solo gli addetti ai lavori possono conoscere pienamente, resta il fatto che ad oggi noi ci ritroviamo con una squadra assai più forte di quella dell’anno scorso (difesa esclusa) e che perciò, come mi pare sia opinione abbastanza diffusa – a partire da quella del Direttore – ora il pallino è completamente nelle mani dell’allenatore. Lui deve darci un gioco, lui deve farci divertire, lui deve provare a farci vincere, smettendola con i suoi furiosi catenacci e con l’obiettivo “primo non prenderle”. Io, come vado dicendo da quando ce lo portarono a Firenze – e non per partito preso, ma sulla base di elementi oggettivi acquisiti precedentemente e poi, ahinoi, tutti riscontrati sul campo – continuo ad avere poca fiducia. Però vediamo, aspettiamo, iniziamo. Senza dimenticare, cari noi e soprattutto cari dirigenti, che Delio Rossi è al momento ancora libero. E qualche altro, in Italia o all’estero, pure… Forza Viola!
Settembre 1st, 2011 alle 15:59
Mi spiace arrivare esimo anche se lo avevo notato prima.
GRANDE MERITO ALL’ONESTA’ INTELLETTUALE DI PIETRO VUTURO
che al contrario di molti non ha rimestato nel torbido per sminuire le cose.
Sarà sempre un piacere dibattere con te, anche se da posizioni divergenti.
MARIO T.
Settembre 1st, 2011 alle 16:14
drin drin
Zio Fester: – pronto…. ciao Cri, che c’è per caso Passatina in casa?
Coniglietta: – un attimino sono “desabbigliè”, mi rivesto e glielo passo subito
Passatina:- chi parla?
Zio Fester:- sono il “Dio” del calciomercato, senti… ma che fai, ci vieni al Milan?
Passatina: – mi piacerebbe e piacerebbe anche alla mia Coniglietta, quanto mi date?
Zio Fester: – beh vediamo, tu ci costi 12 MLN di Euro e io ti farei un contratto da 2MLN a stagione per 4 anni, ma…..
Passatina: – ma cosa…???
Zio Fester: – ma se….
Passatina: – ma se????? boooona, viaaaa coniglietta non ora!!! sono con lo Zio Fester al telefono, se stai bona ti porto in Montenapoleone e ti impresto la Mastercard!!!
Zio Fester: dicevo, se tu non rinnovi, ti prendo a parametro zero e dei 12 si fa a mezzo
Passatina: – ma si può???
Zio Fester:- certo, come no, son già daccordo col tuo procuratore
Passatina: – e quanto mi date?
Zio Fester:- oh Caravaggio, ma che scuola hai fatto, dodici diviso due diviso quattro da aggiungere ai due iniziali
Passatina:- e quanto fa? non son bono per i calcoli
Zio Fester: – treemmezzo brodooooooo!
Passatina: – bonaaaaaa
Coniglietta:- eccomi!!!!
Passatina: – non te strullina!!
Zio Fester: – allora?
Passatina:- ma DDV che gli dico, mi ha creciuto, ha puntato su di me, mi ha fatto capitano, mi ha messo al centro del progetto…
Zio Fester:- ma che progetto, il calcio siamo noi, con gli introiti di sky ed il “resto” cosa vuoi che facciano gli altri, tanto il sindaco la Cittadella non gliela fa fare, me lo ha detto “Mi Consenta”, sono già daccodo…
Passatina: – allora gli vo inculo!!! ed i tifosi???
Zio Fester: – ma se per metà ti hanno sempre fischiato? e ti chiamavano Passatina….
Passatina: – è vero, allora gli vo inculo anche a loro, vo inculo a tutti!!!!
Zio Fester: – allora daccordo?
Passatina:- perfetto, vero Coniglietta?
Coniglietta:- Si amore!!!!!! Cosi mi compri un altro iPad, su questo ho usato il bianchetto per cancellare un commento sul mio profilo di FaceBook che non mi piaceva…..
drin drin
Passatina:- pronto
DDV: – buongiorno, ho un abbonamento in tribuna numerata coperta a suo nome, lo passi pure a ritirare
by Zachini
Settembre 1st, 2011 alle 16:21
O.T.
Credo che il calcio stia veleggiando verso l’apice più basso della sua storia, non solo per le risorse finanziarie, ma, e soprattutto per la pochezza dei dirigenti che ne colorano gli ambienti autorevoli e i palazzi.
Il calcio è un po’ la foto dei nostri tempi, lo è sempre stata e forse ancora più adesso, riflettendo non solo la crisi economico finanziaria mondiale, ma anche le figure dirigenziali che occupano poltrone importanti nella politica e nell’economia del paese e non solo.
Chi oggi ha sentito le parole di Beretta (Uno dei figuranti ignobili) e ha saputo leggere tra le righe forse ha capito che siamo alla fine. Non si sciopera più perchè il governo ha eliminato dalla manovra economica la tassa di Solidarietà!!! qualche politico settimana passata aveva detto che avrebbe preso in mano la situazione (Calderoli) e così è stato, con intervento da Mastro Lindo hanno ripulito il problema in un attimo (in un post mio della settimana passata avevo fatto cenno di soldi a nero che le società riportano in cassa sugli stipendi importantissimi dei calciatori, passato inosservato) e adesso mi chiedo perchè se non era un problema per nessuno la tassa di solidarietà parole di Beretta e di Tommasi, non si è giocato la settimana passata, cambiata solo questa norma adesso si gioca e si firma un accordo ponte, mi dice qualcuno perchè?. Forse avevo più ragione di quanto anche io potevo sperare?
Questo calcio è costruito solo da intrallazoni e furbetti che usano lo sport come la peggiore società Off Shore di Panama, un Signore tra le righe vuole cambiare le regole e cercare di riportare dignità a questo sport, magari cercando d’avere vantaggi economici, ma, nel modo lecito e più serio possibile, se qualcuno vuole comprendere bene, oppure presto arriverà un intrallazone anche da noi, difendiamo ciò che abbiamo che è molto più di quanto potevamo sperare.
Con Rispetto rinnovato
Settembre 1st, 2011 alle 16:29
Rispondo a tutti i miei soliti amici viola che naturalmente difendono quanto io invece tendo ad attaccare:
ho la netta sensazione che la campagna acquisti sia abbastanza STRAMPALATA.
Però, alla fine a suon di mettere insieme pochi eventi positivi e molti negativi ne è uscita una squadra dalla strana alchimia.
Sulla carta sarebbe forte, ma l’esperienza degli ultimi due anni ci potrebbe dire che son gli stessi con 3/4 comprimari (tranne il rientrante JOvetic, che non è certo un nuovo acquisto) (potrebbe essere lui la vera variabile a nostro favore) che son cambiati, quindi cosa dovremmo aspettarci? Va bene, tifiamo viola, comincia il campionato.FORZA VIOLA. Però visto che Corvino dice che mancano 20 milioni ( e però non ci dice perché visto che il monte ingaggi è stato tagliato drasticamente di 20 milioni e i diritti TV per la fiorentina passano da 35 a 42). Se qualcuno glielo chiedesse stasera, sarebbe un giornalista intelligente, purché il nostro DS non ci voglia dire la verità.
Quoto quindi il collega tifoso che ha fatto i pronostici sul nostro piazzamento finale e concordo con lui che potremmo arrivare dal 6 al 8. Ma giusto perché è rimasto il Gila e, se hanno voglia di giocare bene, Monto e il Loco. Altrimenti sarebbe stata aperta lotta salvezza, e questo lo sapete anche voi, non ci nascondiamo dietro facili entusiasmi. L’abbiamo scansata perché le vendite non sono riuscite alle cifre che volevano, ma statene certi che a gennaio (cessioni importanti) ci sarà l’effetto peperonata (smantellamento): ritorna!!! (specialmente se la posizione in classifica non fosse quella auspicata).
Settembre 1st, 2011 alle 16:33
Voglio dare a cesare (non prandelli) quel che è di cesare: insieme a Jojo (e qui voglio apprezzare gli unici acquisti a cui do merito a Corvino), spero tanto in Cassani e Silva. Ecco, son qui pronto per il campionato e come ho già promesso, se alla cena siamo arrivati nei primi 5 mi presto al pubblico ludibrio. O promettetelo anche voi, firmato con il sangue… (ma no quello della bistecca, furbini). Ciao e proviamo a sorridere. Forza Viola.
Settembre 1st, 2011 alle 16:34
Caro, carissimo Antonello, Shalom aleichem, innanzitutto!
Ma certo che vengo. Sarei venuto comunque, anche se la squadra facesse palesemente schifo. E dove vuoi che vada, ho questa afflizione…
Per inciso, “padri del convento divin amor Dellavalliano”, non è per niente male. Se non ti dispiace, la userò prossimamente come epiteto per Zachini o Mario T.
Settembre 1st, 2011 alle 16:37
Ma perchè le cose dovrebbero andare male????
A mio parere dovresti, per il tuo ruolo e per tuo il cuore, cercare di vedere il prossimo anno con più ottimismo.
Ciao Sonny
Settembre 1st, 2011 alle 16:42
D’accordo con canesciorto
Settembre 1st, 2011 alle 16:45
Abbiamo sicuramente un buon organico dotato di notevole
potenziale tecnico. Come sempre i risultati dipenderanno dalle motivazioni e dalla “dea bendata”. Sperando che quest’ ultima ci
ripaghi delle sventure della scorsa stagione, penso proprio che
per le motivazioni conti soprattutto il rapporto tra allenatore e
squadra, che non mi pare si possa definire idilliaco. La cosa non
mi preoccupa, perche’ so per esperienza che nello sport anche da rapporti conflittuali tra allenatore e giocatori possono nascere
grandi motivazioni. La condizione essenziale e’ comunque la stima e il rispetto reciproci. Pur sperando di sbagliarmi, temo
che sia proprio qui che potrebbero aprirsi delle falle. Essendo un
tifoso e quindi un romantico sognatore avrei voluto vedere questa squadra allenata da Zednek Zeman, che, non solo per il
Ciuffi, ma anche per me e’ il piu’ grande. Guardate cosa sta
facendo a Pescara! Temo che rimarra’ un sogno irrealizzabile,
ma ho la certezza che il grande Zednek avrebbe lasciato un segno indelebile nei cuori dei tifosi viola perche’ il suo modo di
essere prima di tutto un uomo di grande spessore e poi un tecnico di non minor valore lo rende un personaggio
fatto su misura per Firenze e per i tifosi viola. Peccato (ma
forse…. mai dire mai) e un grande in bocca al lupo a lui e al Pescara.
Settembre 1st, 2011 alle 16:52
MARIO T.#191,semplicemente da applausi….dovresti tenere dei corsi sul “come tifare correttamente la propria squadra”agli “pseudo” in circolazione.Il problema è trovare un’aula sufficientemente grande che li contenga tutti e poi in tanti mi sa che andrebbero fuori corso.
Settembre 1st, 2011 alle 17:16
Non voglio inflazionare il Blog con miei interventi ma devo rispondere a Maledetto per non essere scortese.
E’ vero, il calciomercato di un tempo non era isterico come gli attuali. I tempi sono cambiati. Si scandisce la chiusura secondo per secondo. Si vive ogni giorno ora per ora. Un tempo a mala pena si sapeva a chiusura che cosa era successo. Era meglio? Era peggio? Non so. Io preferivo prima. Sapere le cose solo quando fatte, non tanti, troppi, discorsi prima.
Per quanto riguarda il caso Montolivo credo che lo scorretto sia lui e vittima la Società. Per quanto concerne Gilardino non abbiamo riprova di ciò che tu asserisci. Io per il momento do credito alla Società e il tentativo di acquisto di Ramirez all’ultimo momento dimostrerebbe che forse non mi sbaglio.
Marchionni e Felipe non li vuole nessuno e nessuno era disposto a prenderli neppure gratis pagando loro il solo ingaggio, come nel caso di Mutu e Frey. Per onestà intellettuale, dobbiamo ammettere che quando arrivò Felipe fu accolto da tutti a braccia aperte. Se poi si è rivelato quello che oggi è non credo sia colpa di nessuno. E è lui che ha messo i bastoni tra le ruote col Bologna per Ramirez.
Per terminare ti confesso che non ho la competenza per dire come far giocare la squadra. Per ammissione dell’allenatore, fin dallo scorso anno, il “suo” modulo è il 4-3-3. E’ stato preso per come attuava questo modulo a Catania e in base ai giocatori che avevamo. Se poi quest’anno ha avuto un’idea diversa che non si è potuta realizzare dovrà adattarsi. Io credo che gli allenatori debbano allenare i giocatori che la Società mette loro a disposizione in base alle loro caratteristiche. E visto che non c’è stata la possibilità di cambiare si dovrà adeguare. Jovetic ha sempre giocato largo a sinistra con ottimi risultati. Può continuare benissimo a farlo.
Io nono voglio crearmi troppi problemi filosofici. Voglio andare allo stadio, divertirmi e possibilmente vincere. Voglio fare solo il tifoso.
A presto!
MARIO T.
Settembre 1st, 2011 alle 17:27
Grande Zac !!!!!
Settembre 1st, 2011 alle 17:32
@ ZACHINI
Corvino su Baba e Romizi: “Baba ha chiesto di rimanere. Romizi…”
Queste le parole di Pantaleo Corvino su Khouma Babacar e Marco Romizi: ……………………………………………………………………”Su Romizi invece devo dire che lo considero un centrocampista centrale come Montolivo e Kharja e ho ritenuto giusto averne un terzo”
Tradotto: Abbonamento in tribuna
MARIO T.
Settembre 1st, 2011 alle 17:34
Visto le premesse (e le tante chiacchere) pensavo peggio. Cassani è un buonissimo giocatore, meglio di De Silvestri. Lazzari e Kharja torneranno utili e Silva può consentire a Gila di tirare il fiato ogni tanto. Contento per Vargas, giocatore in grado di fare la differenza, per me era il primo degli incedibili.
Capitolo Montolivo: a mio avviso deve giocare, poi, se entro Dicembre non rinnova (anche solo per un anno) si può cominciare a parlare di panchina/tribuna.
Per il resto, abbiamo regalato Frey e Mutu, si poteva regalare anche Marchionni.
Per quanto riguarda le motivazioni direi che l’Europeo è una motivazione più che sufficiente.
Resta l’incognita allenatore, ma la rosa per giocarsi un posto Uefa per me c’è.
Settembre 1st, 2011 alle 17:48
grande zachini…m’hai fatto scompisciare..ma vedrai che l’ex capitano svolgerà a dovere il suo compito…poi le strade..finalmente …si divideranno…
Settembre 1st, 2011 alle 17:54
chiedo scusa…ho visto che è postato..(quello di stamani). ti ho sempre ammirato come giornalista…ma purtroppo ne ho sentite troppe oggi così, domani secondo come tira il vento si cambia direzione…anche nei tuoi post…poi cmq è un male comune..dei giornalisti è il vostro lavoro….
niente di personale…ma onestamente nn ne posso più ….di sentire sempre le stesse domande, per ottenere sempre le stesse risposte..PS: i miei sono piccoli errori di battitura…rimediabili..
nn credo che ti scriverò più…questi post lasciano il tempo che trovano………..ma continuerò ad andare allo stadio…..un saluto viola..
Settembre 1st, 2011 alle 18:12
Canesciorto a me non mi piace sputare veleni e il genoa di preziosi e c t’andrai a vedello te…a me pare una squadra non eccezionale…si pole dire o si diventa immediatamente gente da mettere al rogo…parlate di veleno degli altri quando ne siete intrisi dalla testa ai piedi…vien via…comuqnue visto che vu siete una generazione fenomenale, riempite lo stadio e fate il tifo voaltri…e si sta a vedere…
Settembre 1st, 2011 alle 18:13
Gentile Mike Right (215)
Io non condivido che lei non mi condivida. 😉
No davvero, a parte gli scherzi,
Mike,lei non può dare alla forma la stessa importanza della sostanza.
Di qualsiasi cosa si parli .
La sostanza, il concetto , lo spessore ,sono le prime cose.
La forma viene dopo.
E’ gradita, ma viene dopo.
cordiali saluti.
immondo
Settembre 1st, 2011 alle 18:29
Caro MArio,
anch’io preferivo il calciomercato di prima: non si diceva nulla a nessuno, nemmeno ai tifosi e si comprava e si vendeva. I DS stavano dimorto zitti prima e durante, poi parlavano i fatti ed il campo: dall’avvento della clausola rescissoria in poi è crollato tutto.
Te lo immagini la clausola rescissoria con Antognoni, BAggio o Batistuta: roba da guerra civile tutti i giorni, altro che le lenzuolatine che tanto affliggono oggi i nostri (pre)potenti del calcio.
Per il resto, anch’io vorrei spengere la testa almeno per un attimo ed azionare soltanto il cuore quando si parla di Fiorentina ma quando leggo che Corvino e ADV si congratulano fra loro per lo splendido mercato appena concluso mi sento preso per il culo.
Francamente.
Settembre 1st, 2011 alle 18:34
Oltre all’ultimo tentativo per Ramirez:
A Radio Sportiva è intervenuto in diretta il ds della Sampdoria Pasquale Sensibile: “Sul finire del mercato si sono accavallate due situazioni: il riaffiorare dell´interesse Fiorentina ed un´offerta importante. Abbiamo condiviso con Angelo quest´offerta, ma abbiamo capito subito che la sua scelta già presa col cuore non sarebbe cambiata: è stato da parte nostra solo un gesto opportuno e di correttezza”
Conferma del possibile abbonamento in tribuna per quello dell’accordo anticipato firmato e conferma che nonostante tutto è vero che abbiamo il babbo ricco. Scusate se è poco.
Settembre 1st, 2011 alle 18:48
Piccolo intervento su forma e sostanza fra Mike e l’Immonda.
Per me avete ragione entrambi.
Certo, prima si guarda la sostanza, ma se non c’è un po’ di forma difficilmente si arriva ad avere i giusti mezzi per capire qual’è la sostanza.
Continuo a vedere plurilaureati (e giornalisti!!) che scrivono sfondoni grammaticali e sintattici inammissibili, trincerandosi dietro alla furia, al refuso informatico o a chissà cosa…
Riuscire a dare una giusta forma alle proprie idee significa porvi un’attenzione ed una riflessione che non può non portare a rimetterle in discussione e a riconsiderarle! Ovviamente si può cadere nella sterile dialettica, ma sono convinto che un po’ più di attenzione alla forma (in generale) ci renderebbe tutti migliori.
Con simpatia.
Settembre 1st, 2011 alle 19:10
Grande Mario T.
@ Generale (magica) Stratocaster:
posso capire anche le tue perplessità, ma perchè continuare a rimestarci intorno? A gennaio vedrete, e poi l’allenatore, e poi quel centrocampista, e poi questo e poi quello…. ma basta!!! La squadra è questa, la tifate o no? Vogliamo sapere questo da voi insoddisfatti, nient’altro, il mercato è chiuso, basta. Se sì, venite allo stadio e poi staremo a vedere insieme, se no, restate a casa a macerarvi nella vostra rabbia ma, per favore, evitate anche di ammorbarci con il vostro pessimismo, ‘un se ne pole davvero più. Siete tristi, lo ripeto, tristi da morire.
Settembre 1st, 2011 alle 19:45
Onore a Pietro Vuturo, che è stato spesso critico ma dimostra, col post di oggi, di giudicare dai fatti e non per partito preso. Del resto si parla di uno di quelli che ha fatto davvero la storia del tifo viola.
Settembre 1st, 2011 alle 20:25
Ciao sono da sempre un lettore ma e’ la prima volta che esprimo un mio pensiero…. Secondo me il mercato del Corvo e’ da considerarsi valido non tanto perche’ ha trattenuto i big ( condizione secondo me necessaria per poter sperare in dei risultati) ma perché finalmente e’ riuscito ad avere una rosa dove anche i rimpiazzi sono di degno livello e non i kerrison, vanderborre, castillo e così via che tra bidoni e stelle che non si sono mai accese hanno lasciato molto a desiderare…
Settembre 1st, 2011 alle 20:31
Zachini epico!!!
Dal suo ironico post voglio però trarre un ragionamento. Io, come Zachini, ritengo che Montolivo debba finire in tribuna per tutto l’anno (non gli proporrei nemmeno il rinnovo con clausola, personalmente) per un motivo semplicissimo: Montolivo ha tutto il diritto di andare in svincolo se non ha intenzione di rinnovare perchè non crede nel progetto o perchè, legittimamente, vuole più soldi o prospettive diverse e migliori (Mexes si è svincolato dalla Roma senza battere ciglio, nessuno ha aperto bocca). Il problema è il modo in cui questa volontà è stata esplicitata, perchè se il giocatore avesse chiarito il suo pensiero nell’annata appena trascorsa, questa estate saremmo riusciti a venderlo tranquillamente seppur con una lieve perdita dal punto di vista economico. Non avendo fatto ciò, Montolivo ha generato un danno non da poco per una squadra che vive di autofinanziamento (o supposto tale). Di fronte a un comportamento simile la società non ha alcuna possibilità di rivalsa sul giocatore, perciò secondo me è più che lecito che questo si accomodi in tribuna per l’anno a venire, perdendo la possibilità di giocare gli europei e possibilmente anche una piccola parte dell’ingaggio che gli verrà offerto dalla sua prossima squadra. Chiarito ciò voglio proporre un’idea. Di per sè perdere un qualsiasi giocatore di valore restituisce un grave danno in termini tecnici ed economici alla società: questo a noi oggi non accade solo con Montolivo, ma secondo me anche con altri giocatori. In particolare io mi riferisco a De Silvestri e Felipe, giocatori pagati fior di quattrini e che oggi, per ragioni differenti, non sappiamo come collocare all’interno della rosa.
Io lancio questa provocazione: che succederebbe se, vista la perdita tecnica/economica in atto grazie a Montolivo, cercassimo di recuperare qualcosa rivalutando in qualche modo questi due giocatori? Mi spiego meglio: De Silvestri ha un ottimo potenziale fisico, ma due piedi come roncole. A me personalmente ricorda molto il buon Chiellini, che un tempo giocando terzino aveva poco smalto e oggi da centrale è tra i migliori in Italia. E se tentassimo di recuperare Lorenzo adattandolo ad un ruolo non suo (quello di centrale appunto)? Potrebbe essere una gradita sorpresa.
Capitolo Felipe, molto più calzante. Un giocatore che ho sempre apprezzato e che desideravo venisse alla Fiorentina dopo quanto di buono mostrato ad Udine. Se la strategia nel caso Montolivo fosse quella della spedizione punitiva in tribuna, e vista l’assenza secondo me preoccupante di un mediano di spessore, perchè non tentare di rivalutare Felipe come centrocampista? I piedi, a differenza di De Silvestri paiono piuttosto buoni (era stato preferito ad altri difensori perchè sapeva seppur minimamente impostare la manovra) e daltr’onde è pieno il mondo di soluzioni simili, anche ad altissimi livelli, basti pensare a Pepe adattato a mediano la stagione scorsa nel Real Madrid da un certo Mourinho.
Sarei molto contento di vedere tentativi simili, mi darebbero in qualche modo la sensazione di una programmazione tesa a non sperperare le risorse che già abbiamo per tentare di rivalutarle. Alla fine con 6 centrali e 4/5 terzini in rosa, a fronte di 0 interditori, questi esperimenti potremmo anche permetterceli. E se riuscissero secondo me allora si che avremmo creato un’ottima squadra senza spendere un soldo.
Si fa per parlare, ovviamente, ma sinceramente non mi sembra un’idea malvagia. Che ne dite?
Cesco
Settembre 2nd, 2011 alle 00:14
Dopo aver snocciolato il lungo rosario di questa valanga di post, mi appresto a scendere nell’arena per spiattellare la mia replica a quella dozzina di “anime cattive”
che mi hanno sparato addosso.
Premetto che sono andato a cercarmela di proposito, con istrionesca premeditazione.
Ho voluto “provocare” allo scopo di mettere
allo scoperto i nervi dei più irascibili e scoprire chi per primo avrebbe perso la compostezza e il controllo degli istinti aggressivi primordiali.
Un esame di “fair play”, che ha fatto uscire il peggio di certi tifosi che leggono frettolosamente e reagiscono “di pancia”.
Sotto con il primo:ci avrei giurato che non
poteva non essere Zachini,# 57.
Dopo aver osservato che sei solito accenderti come uno zolfanello, ti invito
ad avere la calma dei nervi distesi e ad eprimerti meno oscuramente.Di grazia, che vuol dire che non debbo restare impunito?
Avrei leso la maestà di chi?Non ti sembra di essere eccessivo quando metti in discussione la mia competenza e addirittura
la mia intelligenza?Sulla base di quali ARGOMENTATE dimostrazioni e da quale autorevole pulpito?Basta un tuo “IPSE DIXIT” di Senatore del Blog per “scomunicarmi”?
#Matteo 59 Ti metto in chiaro che ho fatto uso del termine MICROCEFALI senza intenzione di alludere a nessuno.Ma ti pare
che io potessi intendere di essere sprezzante nei confronti dei seguaci della mio stesso Verbo calcistico?Non scomodare
una parola come EDUCAZIONE, di cui presumi,
conoscendomi così poco,che io sarei privo.
#ancora Matteo 61.E’ abbastanza evidente che hai letto con scarsa attenzione il mio post e quindi mi attribuisci cose che non mi sono sognato di dire.Non si deve mai estrapolare singole parole dal contesto in cui hanno il loro vero significato..Non ho affermato che una parte degli utenti di questo Blog è
composta da idioti!A priori, non davo per scontato che ce ne fossero.Ma, ahivoi!,sono stato smentito a posteriori.
Quella che era solo una mera ipotesi, ad opera di qualcuno di voi che dovrebbe mordersi le labbra,è divenuta una realtà di
fatto.Ne ho colpa io se qualcuno perde la trebisonda senza che ce ne sia motivo?
Ne consegue che, a causa della fretta e della fregola di dare addosso a chi esprime
opinioni che ci vanno di traverso,cappottiamo fuori strada.Sarei io a dovermene vergognare?Altro termine, questo,di cui raccomando un uso assai parsimonioso.Sforziamoci di essere misurati!Il nostro, è solo un cazzeggio da Bar dello sport.Ecchecavolo, non buttiamola
sul melodrammatico.
#LK70.Invece di fare lo sforzo cerebrale di
argomentare, hai preferito affondare nella banalità più piatta.
Faccio uno stop e riprendo domani a cominciare da 75 Immonda Bestia.E’ l’una ragazzi, andate a dormire e sognate VIOLA!
Settembre 2nd, 2011 alle 01:26
Ma infatti Pico, io non dico che la forma è inutile orpello.
Ci vuole, eccome.
Guai se si smette di ricercarla.
In ogni aspetto del vivere quotidiano.
Va da se però, ragazzi, non facciamo scherzi, che la sostanza è primaria necessità.
Sennò si finisce in un mondo di superficialità.
Vi butto un carico,anzi, valà, facciamo una briscola vestita…
Vi rammento un vecchio proverbio che bastonava la cucina dei locali “in” a dispetto delle case del popolo
(le mie predilette, io son ruspante e molto abboccato)….
eccolo:
“poche pottate e dimolti cannelloni”
Ragazzi vo a letto.
Spero di sognare cannelloni,pappardelle , e bistecche serviti in piatti sbreccati e bere Chianti gallo nero in bicchieri con il rigo del calcare.
Dato che sono alla pezza vi racconto anche che quando in casa son da solo mangio il secondo nella stessa scodella dove ho mangiato il primo.
E poi ci spazzo col pane.
La forma?
certo, grattata nella minestra.
Chi? cosa? … l’apoteosi del mio essere maiale?
La panna a spray sparata direttamente dal frigo in bocca, con le gote che si gonfiano.
Ripiglio fiato , deglutisco e riparto a pigiare il tappino dello spray.
Meglio di una chiavata, non c’è paragone.
La forma ?
Domani .
Peace and love
Immonda Bestia
Settembre 2nd, 2011 alle 06:26
Dimenticavo. Direttore Dr Guetta,le faccio notare che nel suo ultimo post il sig Aristarco ha scritto che questo blog e’ popolato di idioti.Veda lei.
RISPOSTA
Esimio professor Immonda,
ho provveduto a cancellare con colpevole ritardo l’epiteto, con scuse e doglianze
David
Settembre 2nd, 2011 alle 07:44
Aristarco
Non avevo giudicato il tuo post, semplicemente perchè ero passato oltre senza tanta attenzione e perchè il giudizio a questo punto azzeccato era che cercavi solo provvista di attenzioni per l’autunno in arrivo. Complimenti riuscito nel tuo scopo, però adesso che ergi la tua immensa figura onnipotente e giudichi chi avevi istigato, sei presuntuoso e questo in un blog non è proprio il massimo, un blog è un ritrovo di discussione, dove si possono avere punti di vista diversi, dove tutti sono bene accetti, qualsiasi sia l’estrazione e la provenienza, basta che non uscire dal seminato e non offendere, continuando a condividere la passione che il blog propone. il tuo intervento era lecito, magari al limite dell’offensivo, ma il giudizio che dai di coloro che si sono sentiti chiamati in causa e istigati dal tuo post, passa il limite, giudichi con quale autorevole concessione, provochi e ti senti offeso pure con chi hai provocato? Una sola cosa, questo è un blog, dove spesso parliamo di Fiorentina, non un esame di intelligenza o un corso di psicoanalisi di un’università, quindi sei libero di professare la tua esperienza in altri luoghi, oppure parlare con toni normali della squadra che amiamo, (spero anche tu), cioè la Fiorentina
Con Ripsetto
Settembre 2nd, 2011 alle 08:19
Aristarco sei gia’ stato ridicolizzato da tutto il blog, perche’ tu seguiti a battere il capino nel muro ?
Perche’ fai forbice fino in fondo ?
E dai!
Qui c’e’ da fare, non si puo’ star dietro a te.
Su,su, circolare,circolare…
Ricordati anche che il tuo post te lo hanno sbianchettato,tagliato corretto e ricorretto,proprio come fa un insegnante ad uno scolaro scadente che fa un brutto tema.
Bella figura.
Sei forte.
T’aspetto
Immonda bestia
Settembre 2nd, 2011 alle 08:30
aristarco: mettici anche me nella lista, perchè te ne avevo scritte di molto pese ma sono stato censurato. i test di psicologia fatteli fare te da uno bravo.
Settembre 2nd, 2011 alle 08:40
Aristarco un lo dire nemmeno…non l’hai ancora capito che qui ci sono da una parte i veri tifosi, gli educati e gli intelligenti e da quell’altra (io per esempio) i genoani mancati, gli screanzati e gli sciocchi?
Settembre 2nd, 2011 alle 09:24
Caro Aristarco,
forse sei troppo intelligente e colto per essere capito da noi poveri utenti ed ignoranti abituati a parlare in modo più semplice, schietto e diretto. Metti da parte i latinismi dai retta a me, è roba per palati fini ed il loro uso spesso tradisce un’altezzosa presunzione da parte di chi li enuncia.
Comunque hai fatto un discepolo (Alessandrox) che come spesso gli accade non ha capito niente del motivo del contendere ma che non ha perso l’occasione per infilarcisi dentro. Il classico toro che appena vede rosso ci si precipita contro senza badare se al posto della muleta c’è un muro di cemento armato. Mi spieghi caro Alessandrox cosa c’entrano i veri tifosi, gli educati e gli intelligenti con la polemica nata con il gentile Aristarco…se non l’ennesimo e patetico tentativo di dare addosso a che non la pensa come te ?? Finisco domandandoti: cosa c’entri tu con questa querelle ???
Settembre 2nd, 2011 alle 09:30
Per l’Aristarco filosofo.
Forse era meglio il primo post di offese che il secondo di ironia grottesca.
Come ho già precedentemente scritto il termine aziendalista si può applicare solo al personale legato all’azienda e non ai tifosi, a meno che non ne siano sul libro paga. E chissà che questo non sia lo scopo velato di tante critiche urlate.Quindi la sua menzione è frutto di copia incolla acritico che è dimostrazione di superficialità se non di ignoranza.
La seguo comunque con divertito distacco, e con un velo di tristezza per la mancanza di sostanza dietro alla sua piacevole e un pò prolissa dialettica Nietzschiana. Un saluto al Zarathustra nostrale, e in tema col filosofo tedesco le contappongo un “Umano troppo umano” che così bene definisce la natura mia e dei tanti bloggers oggetto dei suoi strali.
Marco
Settembre 2nd, 2011 alle 09:37
Dimenticavo, ragazzi smettiamo subito di parlare di tale Aristarco perché ho la vaga impressione che anche lui sia tipo in cerca di visibilità gratuita.
Sappi, caro il mio latinista, che anche nel post 254 continui a dare dell’idiota a qualcuno come da risposta data a Matteo (61) quando scrivi che..”non ho affermato che una parte degli utenti di questo Blog è composta da idioti!A priori, non davo per scontato che ce ne fossero.Ma, ahivoi!,sono stato smentito a posteriori.
Oddio, prendere di idiota da te potrebbe essere anche un complimento ma dopo un po’ la cosa potrebbe essere stancante e quindi per dirla all’Antonello……”Aristrachino, da retta a me, fai festa” perchè questo blog è frequentato da persone che sono tutto tranne che stupide. Ecci.
Settembre 2nd, 2011 alle 10:15
Aristarco! e t’avevo perso, c’eran troppi post da leggere. Ora t’ho letto e ti dò soddisfazione anche io…
ti dico solo che se preferisci il competente e obiettivo Varriale a David Guetta non c’è molto altro da aggiungere…
Settembre 2nd, 2011 alle 10:19
O David, o che ti ci metti anche te.
Chiamarmi esimio Professore!
Orsù, che modi, che termini incresciosi!
Che epiteto irripetibile leggon questi stanchi occhi.
A me che faccio vanto di due bocciature e di un ritiro,a me, che da quanto amavo i libri di scuola per non sciuparli non li ho mai aperti, ti prego; chiamami ciccione,quattrocchi mangia pidocchi,redicolo,brihao, sudicio,guarda, arrivo anche a
non trombante , una tantum anche a bucai…olo, ma esimio professore !
Tu mi voi male.
Me misero, me tapino,ora compro un Ferrari e tra tre giorni m’ammazzo.
Le migliori cose.
peace and love
Antonello
Settembre 2nd, 2011 alle 10:25
GRANDE ZACHINI!
Settembre 2nd, 2011 alle 10:31
Gentile Aristarco,
la prego, accetti questa mia,
non vuol esser altro che giocosa poesia.
Lei dispensa assai consigli
Come fossimo suoi figli
E poi sputa anche sentenze
Sui Viola e su Firenze
Crede d’ esser Verita’
Con le Sue Malignita’
Col suo verbo attacca Fiero
E di sventure e’ assai foriero
Lei maltratta e anche offende
Chi il suo dire non difende
Il suo linguaggio e’ assai forbito
Ma lo sa che c’ha sfinito?
Col suo Ego cosi’ grande
Lei risulta un po’ pedante
Or su via, faccia il buono
La ci faccia un gran bel dono
Scriva sempre, scriva tanto
Ma non lanci piu’ il suo guanto
Altre son sfide importanti!!!!
Non rispondere ai suoi vanti!!!!
Scenda giu’ dal piedistallo
E non canti come un gallo
Questa mia e’ ormai finita
E qui chiudo la partita
La saluta con il botto
Il suo Viola Settantotto!!!
Viola78
Settembre 2nd, 2011 alle 10:52
David, te ti affanni a sbianchettare , ma l’uomo pungball nel 254 ci ridà di idioti per la seconda volta.
Dice, non pensavo ci fossero tanti idioti in questo blog, ma aihvoi i fatti mi danno ragione.
No, voglio dire…
Come se uno dicesse “adesso passo col rosso e chi mi clacsona è un idiota”
E manca roba, dammi retta David.
Ma vengo a chiedere:
Che potresti chiudere gli occhi qualche ora e lasciarci giocare a modino con l’uomopungball ?
Tipo il film “ancora 48 ore”
Poi, a cose fatte tu resetti tutto.
Nessun sa nulla, nessun si ricorderà di nulla.
Ormai, tragicamente , il tuo
Antonello
Settembre 2nd, 2011 alle 11:40
Gentile Aristarco, le faccio notare che prima ci da di “mricocefali” e poi la mi si inalbera quando metto in discussione la sua intelligenza, ergo lei non conosce assolutamente il significato del termine “microcefalo”. Le consiglierei x cui al posto di fare il professorino filosofo mancato, quando sente una nuova parola che secondo lei “fa figo” scriverla sul blog, di assicurarsi su un buon dizionario del significato della steSsa.
Intanto le do un suggerimento: “microcefalo” non ha assolutamente a che fare con l’ittica, non e’ per cui un piccolo cefalo, tantomeno dentice o spigola che sia…
Ps
Ringrazio x i complimenti del post su “Passatina”, mi e’ venuto di getto…
Zachini
Settembre 2nd, 2011 alle 13:02
CAro aristarco,
un fine dicitore come te che ci tiene tanto a guardarsi allo specchio quando interviene non dovrebbe scrivere “eprimerti”: dovrebbe saper scegliere fra “esprimerti” e “reprimerti”, non rimanere a mezzo del guado come potrebbe capitare ad uno qualsiasi dei microcefali di questo blog che osservi dall’alto in basso.
E’ la seconda volta che ti becco sul blog a fare errori clamorosi di ortografia mentre fai l’intellettuale gradasso.
Dammi retta, palle: riponiti.
Settembre 3rd, 2011 alle 11:42
Mi togliete un dubbio:
Ma Montolivo per andare in tribuna avra’ bisogno di “Orgoglio Viola”?…..No perche’ sarebbe un bel controsenso….
Viola78
Settembre 3rd, 2011 alle 22:14
# Immonda bestia n.75
Mi scuso per il ritardo all’appuntamento annunciato nel mio intervento al n.254.
Gli è che un susseguirsi di obblighi sociali-matrimoni,funerali e quant’altro-mi hanno impedito di uscire dalla “gabbia” della quotidianità per rifugiarmi nella torre d’avorio, dove coltivo i miei interessi, amici fedeli e gratificanti di una vita giunta alla fase del suo tramonto.
Esaurito questo preambolo, incrociamo le lame per batterci cavallerescamente.
Anche se non hai gettato il guanto di sfida,risulta trasparente il tuo “non gradimento” per certa terminologia del mio
primo post, a commento del controverso mercato della Viola.
Dandoti atto di aver esternato il tuo malumore con misura, con tono scherzoso e conciliante e senza andare sopra le righe,mi accingo a dirti che ad innescare la polemica è stato un malinteso da parte di alcuni di voi.Che vi ha indotto a prendere alla lettera alcune espressioni enfatiche ma non spregiative, cariche solo
di sana “vis” polemica.
Sarebbe stato più confacente un atteggiamento mentale di maggior elasticità
e di minore animosità.
In via preliminare, andava escluso categoricamente che io volessi essere offensivo ,con intenzionalità, nei confronti di coloro che condividono la mia stessa intensa passione.
Caricare, a testa bassa, di primo acchito ed uscendo anche dal seminato,non è stata una scelta felice.A questo proposito,ti invito a rileggere,con spirito sereno e imparziale,delle vere e proprie perle di “bon ton”, spiattellate in forma alquanto pedestre.Segno evidente che si cercava la rissa ad ogni costo e non il dialogo con la voce fuori dal coro.
Andiamo, amici viola, non scateniamo una tempesta in un bicchier d’acqua.
Non ci troviamo in un’aula di Tribunale dove è in gioco il destino di un uomo o la sua reputazione sociale.E neppure in un sacro Tempio della Religione o della Cultura, dove si entra in punta di piedi e
con la compostezza ed il rispetto consoni ai luoghi.
Il nostro blog è un bar dello sport virtuale, una specie di teatrino “irriverente” dove ogni istrione recita per
destare l’attenzione, cercando l’applauso ,e
persino un’ovazione, solo per autocompiacimento e non per fare la ruota come il pavone,secondo quanto insinua qualche frustrato, a corto di argomenti ma ben provvisto di fuffa.
Qui ,la nostra dimensione ludica si estrinseca senza lacci e lacciuoli, senza tanti fronzoli,senza impacci convenzionali
che “ingessano” la nostra spontaneità frizzante e talvolta mirabilmente “creativa”.Si fa largo uso di un linguaggio
parlato,diretto,anche un pò retorico;si alzano i toni,si cerca la battuta folgorante,la presa in giro arguta per far sbottare la risata liberatoria,che stempera
le tensioni e ci rilassa.
Proprio come nei veri Bar dello Sport, il cui “fascino” imperdibile trae origine dalle animate e schiette discussioni e dalle vivaci e ruggenti contrapposizioni
del libero pensiero al plurale e non dall’integralismo del pensiero unico.
Ovviamente,lungi da me sostenere che tutto
è permesso.
Orbene, nel contesto di una visione,giocosa e burlesca,del confronto
nel cazzeggio di natura calcistica, una terminologia, che suona sgradevole ,perde la sua carica negativa ed acquista una diversa valenza.
Che senso ha incaponirsi a “vivisezionare”
i termini incriminati quando le parole variano di significato, a seconda del contesto in cui si trovano?
Ad esempio, il termine microcefalo, in senso lato, identifica colui che non pensa
abbastanza come un Corvino che naviga a vista con dilettantesca improvvisazione, raccattando nei mercatini rionali saldi di fine serie per poi rivenderli sottocosto o
al peggio regalarli nella stagione a venire.
A questo proposito, microcefalo lo sono stato anch’io ,a diversi incroci lungo il mio cammino di viandante su questo mondo malvagio.E non per bagattelle sulle quali
sta scorrendo un rivolo di sangue Viola!
In quanto alla plastica immagine degli “zerbini allineati”, qualcuno vi ha contagiato la sua permalosità?
Eh via, si vuole solo fare una presa in giro di chi , ad ogni piè sospinto,sfrange
con il ribadire che-sempre e comunque-sta con i Dellavalle.Fatevi una risata invece di tenermi il broncio.
Vi faccio una confidenza:anch’io, che sono
tutto d’un pezzo,ho peccato.Sono stato AZIENDALISTA, ai tempi del terzo scudetto
con i Pontello.Quando la Rubentus si macchiò del reato di rapina a mano armata,
soffiandoci quanto ci spettava.
In quanto all’appellativo IDIOTI, avete superato il limite della decenza.
E’ stupefacente ed imbarazzante che sosteniate la tesi che avrei infangato mezzo blog!Ribadisco di aver affermato che chi,eventualmente, avesse reagito contro
una voce fuori dal coro, in maniera sguaiata e becera,avrebbe fornito prova provata della sua idiozia DOC.Ti pare che questo ragionamento faccia qualche grinza?
E’ colpa mia se più d’uno si è precipitato
a rotta di collo ad esibire quanto non richiesto?
Per amor di precisione,l’idiozia oggetto del contendere è in relazione a questo disgustoso” incidente”.E’ relativa, non assoluta e quindi insanabile.
Per chiudere la vertenza, debbo sottolineare che non ho allegato nessun elenco nominativo di idioti,di zerbini,di microcefali e di aziendalisti.
Ne consegue che siamo di fronte ad un “reato” contro ignoti.
Alla luce di queste note esplicative,sviluppate con sottile vena umoristica, per evitare l’abbiocco a chi mi legge,ti senti ancora,Antonello Vannucci,
di confermare quanto ti è salito dalla pancia e non hai filtrato con il cervello?
Non ti sembra che la tua “irruenza” ti abbia tradito e che ti sia fatto trascinare
dal clima di “dagli all’untore” che qualcuno ha creato per motivi reconditi e imperscrutabili? E per di più senza l’attenuante di essere un nullatente mentale.
P.S.:ho dato uno sguardo alla tua raffica
d’interventi ,successivi alla mia prima replica.Per il momento non ne tengo conto.
Mi riservo di leggerli con attenzione una seconda volta.A volo d’uccello e a grappolo,è mia buona consuetudine non commentare nemmeno il conto della serva.
Dopo la tua risposta al presente, che ti raccomando di leggere con l’attenzione che
merita,se essa sarà argomentata e si atterrà ai fatti nudi e crudi e non alle strumentali falsificazioni di cui non mi so dare una ragione,mi pronuncerò come si conviene.
A presto.
Aristarco
Settembre 4th, 2011 alle 06:43
X Aristarco:
il tuo più che un post sembra una “supercazzola” !!!
Settembre 4th, 2011 alle 06:44
…..e per dirla alla Giovannone mentre ascolta il Mascetti….”non ho capito un cazzo !! “
Settembre 4th, 2011 alle 06:50
dimenticavo, forse ho capito chi sei perché ti sei tradito in maniera fanciullesca…eh eh eh !!!! La prossima volta firmati col tuo vero nick almeno si capisce il perché hai risposto solo ad Antonello Vannucci detto Immonda Bestia. Sono o non sono il Tenente Sheridan ??? Sei tu che hai suggerito di prenderla con filosofia e divertimento no ?
Settembre 4th, 2011 alle 09:51
No,no, la tua non è una supercazzola.
Casomai,è la complessa costruzione di un ponte per il ritorno.
Perchè l’uomo intelligente non fa mai saltare i ponti .
Mai mettersi nella posizione “di non ritorno”
Incasso questa proposta di chiarimento con piacere.
E’ educata, colta, persino simpatica.
Lo potremmo definire una sorta di “ravvedimento operoso” ; qualcuno qui dentro sa cosa intendo dire.
Però Aristarco, convienine, se una discreta pletora di amici ti ha dato addosso, evidentemente qualcosa tu devi aver combinato.
Se tu costringi il titolare del blog a cancellarti intere frasi, limare termini e concetti,evidentemente il tuo sasso nel quieto stagno non era un sassetto tanto “per vedere l’effetto che fa” , per dirla alla Jannacci, era un discreto pietrone.
Tutta gente tanto cattiva?
Tutta gente “idiota”?
Perchè vedi Aristarco,è proprio questo il concetto che per ben due volte hai espresso.
Non ci girare tanto intorno.
Questi signori che hanno speso tempo e attenzione nei tuoi riguardi non eran mica lupi che rincorrevano un cerbiattino impaurito.
Aristarchino mio,io ti voglio bene,ma te non lo fare il furbino.
Quelli ,eran cittadini che redarguivano un ragazzaccio che aveva appena rivolto una mitraglia di pernacchie in mezzo alla piazza.
Qualcuno c’ha riso, qualcuno se ne andato per i fatti suoi, altri ti hanno vociato dietro.
Pensa, tu hai avuto anche il piacere di uno che invece t’ha detto bravo.
Il più intelligente, il più sveglio. Non c’è dubbio.
Detto questo ,Aristarco mio,il vento è passato, ha smesso di piovere , si può riporre l’ombrello e uscire di casa.
Ps. una cosa mi preme Aristarco.
Se da me attendi in questo blog commenti non argomentati a dovere , comincia a farti ibernare perchè tu avrai da aspettare parecchio.
Un ultima cosa.
Ti prego, non mi riscrivere che scrivo di pancia senza passare dal cervello.
Mi urta.
Poi mi sale la pressione.
Omaggi
Immonda Bestia
Settembre 4th, 2011 alle 14:38
Io non so se il tenente Sheridan ha ragione.
Effettivamente c’è un particolare molto preciso che tradisce il buon Aristarco.
Credo di aver capito anch’io .
Non era difficile.
Ora io mi chiedo però; che divertimento c’è a mescolare le carte, che divertimento c’è a ragionare con una persona che è uno nessuno e centomila.
Mah!
Se a voi vi garba così, continuate.
Immondo