E’ tornato
Non siamo più soli: è tornato Luca Toni.
Lo so che aveva già segnato tre gol in campionato, ma quello splendido di ieri vale di più, ha un significato speciale.
E’ la risposta a Donadoni, che non è mai stato entusiasta del bomber ed è la speranza che, caso più unico che raro, Toni non paghi il pedaggio del dopo Mondiali.
D’altra parte qui nessuno ha mai discusso le qualità tecniche del giocatore, semmai le sue scelte di comunicazioni, ma ormai è un discorso che appartiene al passato, sia pure recente.
State tranquilli che tempo un mese, se continua così (e speriamo davvero che continui così), Biscardi farà lo scoop sul passaggio a gennaio di Toni all’Inter e magari lo troveremo pure scritto su qualche giornale.
Noi ce ne fregheremo, sperando che ci siano nuovi gol: se Toni, Montagna, Morbidelli e Bruni (i tre legali viola all’arbitrato) segnano, vivremo un Natale non troppo angosciante.
Ottobre 8th, 2006 alle 09:52
Toni e Mutu in forma significano la fine delle preoccupazioni pe la classifica. Da soli possono garantire più di 30 gol in una stagione normale. Se la sorte decidesse di darci una mano credo che possa cominciare la risalita vera e propria. Aspettando magari in un arbitrato che ci aiuti, togliendoci almeno 7-8 punti. Le voci che circolano si dividono in 3 strade. O 5-6 punti, ed allora sono d’accordo a rifiutare, oppure 7-8 punti, e qui già si può ragionare. Troppo ottimista secondo me la strada che prevede uno sconto superiore.
Ottobre 8th, 2006 alle 10:34
Sicuramente i gol di Luca, se continuerà con questo ritmo, riaccenderanno le solite voci di mercato: le dovremo sopportare fino a Gennaio, sperando in gol a raffica…. dopodichè spazziamo via l’incubo salvezza…
Ottobre 8th, 2006 alle 11:12
Toni è fondamentale per la Viola come lo sono gli altri due campioni Mutu e Frey…..il trio magico si è ricomposto.
Prima Toldo,Rui Costa,Batistuta……adesso Frey,Mutu,Toni……..bè…..più o meno ci siamo. 🙂
Ottobre 8th, 2006 alle 11:35
Quello che mi accingo a scrivere non è del tutto attinente al tuo “pezzo”, però sono rimasto talmente esterrefatto dalle parole di un giornalista, mi pare del Giorno,rilasciate alla emittente televisiva
Gold7 ieri sera. Il giornalista sostiene che ci sarebbe 4 società interessate ad una collaborazione con Luciano Moggi quali Napoli, Genoa, Livorno e per finire FIORENTINA!!
Ma siamo impazziti…..Ma come è possibile!!! Se fosse vero come potremo credere a questo punto che i Della Valle siano innocenti ed estranei alle vicende di calciopoli?? Dove vanno a finire tutti i principi morali ed etici della società viola e della stessa famiglia Della Valle??
Mi astengo, ovviamente, da qualsiasi commento a riguardo al rientro nel calcio di Moggi; sarebbe alquanto superfluo.
David cosa ne pensi? Pensi che sia vero quanto detto dal giornalista?? E se fosse vero cosa pensare della Società viola?
Ciao Simone.
Ottobre 8th, 2006 alle 12:50
ear normale che dopo il mondiale a toni sarebbe servito piu’ tempo per trovare una condizione buona,e speriamo che continui a farci sognare come l’ anno scorso! non spererei troppo nell’arbitrato del conie, scusate ,ma secondo me i della valle una piccola macchiolina la nascondono. ciao e forza viola! ale
Ottobre 8th, 2006 alle 13:00
Già col Catania abbiamo visto il Toni con la giusta rabbia agonistica ripetuta poi in campo contro l’Ucraina. Nel secondo tempo il prode Donadoni ha adattato la squadra al nostro, togliendo la tassa Del Piero (ottimo in serie B)e Iaquinta ed ecco che Toni si sblocca. Per quanto riguarda la Fiorentina dico Della Valle, Corvino,Prandelli. Non c’è molto da aggiungere.
Ottobre 8th, 2006 alle 14:30
Ieri ho goduto alla rete di Luca. Bella e pesante. Io aspetto solo che quel tipo di gol, ma anche piu’ brutto, in quel medesimo stadio, me la faccia tra qualche settimana, magari sotto la curva opposta. E magari, ma qui siam proprio al delirio, raddoppiata da Liverani. Un sogno. Ok, faccene un paio ad Empoli e accontentiamoci per ora. Inutile sognare troppo lontano.
Ottobre 8th, 2006 alle 14:35
O sentito a 7gold quei giornalisti di …. dire che Toni a gennaio va a milan, ancora questa storia che Toni va via non la finiscono mai di rompere le scatole, non anno altro da fare. Forza VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAA
Ottobre 8th, 2006 alle 17:10
non esistono gol belli o brutti…. esistono solo i gol.
Toni,Mutu,Liverani…..il raccattapalle ..tutto va bene
Ottobre 8th, 2006 alle 19:13
Per commentare questo blog e quello intitolato ” sciopero” ( dei giornalisti ), solo una riflessione : si sente molto spesso dire : “… i colleghi della carta stampata …” , mi chiedo, è forse per distinguerla dalla carta igienica ?
Scusami la battutaccia, Davide , ma alcuni tuoi colleghi si meritano di peggio
RISPOSTA
E’ un po’ greve come battuta, ti ho visto scrivere di meglio…
Ciao,
David
Ottobre 8th, 2006 alle 19:15
Alla faccia di tutti quelli che dicevano che toni non poteva fare un altra stagione come anno, non rifarà 31 goals ma di sicuro una ventina, poi ci saranno i gol di mutu. Quest’anno sarà un grande anno…..
Ottobre 8th, 2006 alle 20:49
e luca queste cose le sà….batti in aria le mani …e poi falle girar….se davanti c’è toni non puoi certo sbagliar…lallalalà….david perchè secondo te non le curve fanno più questo coro ?quando lo rifaranno?
RISPOSTA
Bisogna che passi un po’ di tempo dall’estate calda, ciao
David
Ottobre 9th, 2006 alle 07:22
E certi giornalisti (tanto per cambiare…) che una settimana fa, subito dopo le convocazioni, criticavano la chiamata di Toni perchè “Toni non è mai stato decisivo”? Ne vogliamo parlare?
Ottobre 9th, 2006 alle 08:03
Ciao David!
finalmente, ti scrivo da casa mia mi hanno attivato internet!
ok, ho letto i tuoi post sulla lotta allo scudetto e sinceramente è la prima volta che non sono daccordo con te!
vorrei che non lo vincesse nessuno!
mi piace spalletti, poi io abitavo a 5 km da montespertoli, ma sperare nella roma ladrona (rolex…) mai!
galliani ed il milan nemmeno x scherzo, l’inter, che dire, tanto non lo vincono nemmeno se fanno un campionato ad una sola squadra!, quindi in questa lotta io non mi schiero, o meglio preferisco la fantascienza e ti dico la VIOLA!
è arrivato il PACCO!
o almeno è arrivato a sydney (io sono a 1000km più a nord) ma presto lo avrò!!!!
non vedo l’ora
ora con il web a casa mia potro’ ricominciare a sentirmi il pentasport!!!!
ale viola ale!!!!!!
un saluto dalla Gold Coast!
Nicolas
Ottobre 9th, 2006 alle 08:25
Si bisogna ammettere che senza Luca Toni, l’Italia non vinceva neppure con la modesta Ukraina( 4 perse su 5 giocate in questo torneo europeo).Pero’ ormai Toni lo ho messo nella lista di coloro che sono un peso per la Fiorentina dopo le telenovele di questa recente estate.In questo campionato, per noi, non é stato mai determinante come lo scorso anno.DDV,sbagliando, lo ha tenuto per dorare la sua immagine di puro e duro,di moralizzatore di un’industria,quella del calcio,che di morale non ha niente.Le voci, continuano a circolare e noi, come giustamente dici tu caro David, ce en freghiamo.Noi si ma Luca Toni ed i giocatori della Viola, non credo.Toni ha fatto due bellissimi goals, al Catania ed all’Ukraina.Anche Virgili, Pecos Bill del primo scudetto faceva goals a bizzeffe con i passaggi di Julinho,Gratton e Montuori.Sono stati e sono ,giocatori di sfondamento ed utili in certe situazioni e squadre, pero’,credo, di tecnica non ne hanno.
Con una differenza:Virgili lo ricordo con grande affetto,Toni, non vedo l’ora che ci frutti un bel po’ di milioni di euro con la sua cessione.Preferisco di gran lunga il fuoriclasse Adrian Mutu, ,come calciatore,beninteso.Sottolineo che non sono che opinioni e pensieri personali.
Ottobre 9th, 2006 alle 08:57
Ciao David, scusa se questa domanda non riguarda l’articolo..è una domanda che ti ho già fatto e per la quale gradirei molto un tuo commento: si parla di uno sconto tra 5-7 punti per la Fiorentina! Accettare questa “elemosina”
è giusto? Io sono per il TAR! Scusa ma per quello che ho capito, letto, riletto etc etc.
NON TROVO GIUSTIFICATA LA PENA DELLA FIORENTINA.
Grazie per un tuo confortante commento.
RISPOSTA
Aspettiamo le mosse di DDV, sperando di non rischiare troppo.
Sei punti cmq non sono pochissimi,
ciao,
David
Ottobre 9th, 2006 alle 09:15
Commenti come quello di Vibenna fanno pena, come si fa a dire che uno come Toni non ha tecnica!!! Se si parla di tocco di palla certo Toni non è un fenomeno, ma ragazzi ricordiamoci che Toni lo scorso anno ha 31 goal cifra mai raggiunta negli ultimi decenni e dato che non penso che la Fiorentina a fare gli assist avesse Pelè e Maradona, ma solo dei buoni giocatori una parte del merito penso che ce l’abbia anche Toni.
La verità è che molti tifosi in genere, e putroppo, viola in particolare, pretendono che un giocatore desse tutto per la squadra, rinunciare a grandi successi, a molti soldi e così via quando sono i primi spesso a lasciare la squadra nei momenti difficili. Di critiche del genere in una stagione difficile come questa non sappiamo cosa farcene, quindi caro Vibenna tifa per altre squadre please.
Ottobre 9th, 2006 alle 09:37
se è per questo a 7 gold ne ho sentite di peggiori hanno avuto pure il coraggio di dire che della valle prende moggi come consulente !!!!!!!!! uah uah uah uah uah ….
quella è una trasmissione comica e non sportiva , se uno vuol farsi due risate è l’ideale!!!!!!!
David una curiosità in quella trasmissione c’è una pseudo-giornalista (per non dire peggio ) toscana intertriste sfegatata che oltretutto ce l’ha a morte con noi !!!! ma chi è ? che vuole ?
Ottobre 9th, 2006 alle 10:28
Per il Birraio;prosit.E’ incredibile come la gente legga in diagonale senza capire e parli a vanvera emettendo giudizi senza conoscere il contesto.
Primo ho scritto e sottolineo di aver espresso un giudizio personale su un giocatore.Puoi essere in disaccordo senza offendere.Secondo: seguo la Fiorentina in Italia ed in Europa( fin quando ci siamo stati),da una vita a costo di sacrifici personali.E continuero’ a farlo .Terzo :dire che un giocatore non ha tecnica, non é un’offesa per nessuno,neanche per il giocatore che é profumatamente pagato.Quindi ho gioito ai 31 goals di Toni e continuero a farlo fino a quando resterà a Firenze.Comunque non mi convince come individuo.Siamo o non siamo in uno stato di diritto e libertà di espessione e pensiero nella UE?Sono passati 50 anni dal 1° scudetto del 56-57.Quelle aprtite,le ho viste tutte in casa e moltisse fuori, inclusa l’ultima a Genova, dove perdemmo l’unica partita 3-1 perché dovevamo salvare il Genoa dalla B.In quella squadra mi piacevano tutti i giocatori,incluso,appunto Virgili, goleador terrificante, ma senza un briciolo di tecnica.Ma ci aiuto’ a vincere lo scudetto.Continua a tifare Fiorentina, birraio, la viola ha bisogno di tutti i suoi tifosi.
Ottobre 9th, 2006 alle 10:56
Due considerazioni sparse: Toni è un uomo di calcio come tanti – nel senso deleterio del termine, appena può ci prova – ma è un centravanti vero, come solo i centravanti veri sanno essere. Il gol al Catania e quello in Nazionale non li fanno Maradona o Pelè, li fanno i centravanti veri, così come quando c’è da sgomitare in area e butarla dentro di testa o c’è da fare perno sullo stopper, prendere la botta dietro e girarsi per fare gol. Queste son cose da centravanti vero. L’uomo è quello che si è dimostrato di essere nell’estate ma il centravanti non si discute: tecnica grezza, non appariscente, essenziale ma Toni sa sempre dov’è la porta. Poi magari corre che sembra scendere le scale ma che ci vuoi fare. La seconda considerazione: stamani ho aperto il Tirreno – mi pare – e mi ha fatto incazzare subito di fresco. V’è scritto, in sostanza: prossime partite 9 punti. Questo è il classico esempio di giornalista che crea l’attesa sperando (ne sono convinto) che la Fiorentina non ce la faccia, in modo da vendere una copia in più “al rialzo” ed una copia in più “al ribasso”. Sappiamo tutti e lo sappiamo da soli che dobbiamo fare tre punti a partita, non importa che il menagramo o l’ipocrita di turno ce lo ricordi.
Ottobre 9th, 2006 alle 11:14
Capisco che devi difendere la categoria, però sono sicuro che ” nel segreto della tua cameretta ” come direbbe il Ciuffi, la pensi esattamente come me su certi giornalisti.
Ottobre 9th, 2006 alle 12:14
Ho appena saputo da un sms-ansa che in settimana ci saranno le sentenze dell’arbitrato, inoltre Matarrese ha dichiarato che ci saranno delle “turbolenze”(cito il messaggio).
Ora se le turbolenze vengano dal suo sedere mi dispiace per chi li è vicino, ma non è che suddette turbolenze significhino ingiustizie verso alcuni?
Nel senso: Assoluzione per i più forti e pochissimi sconti se non niente per noi viola?????
Mi sa che sara’ una settimana durissima.
P.S.: Visto che dicono che Firenze non accoglie bene l’Italia quando gioca al Franchi, mi dite se c’è qualcuno che ha sentito un grande tifo sabato sera come hanno scritto vari giornali sportivi?
Non c’era nemmeno la telecronaca per cui si sentivano benissimo dei silenzi imbarazzanti durante il match con sporadici cori fatti da poche persone.
Con questo non voglio offendere nessun romano,
laziale o giallorosso che sia, ma solo far riflettere che alcuni personaggi federali non sono simpatici a molte piazze italiane.
Non faccio il tifo contro gli azzurri, anzi sono ben lieto delle vittorie; ma che venga sparato a zero sempre su Firenze questo non lo sopporto.
Buona giornata a tutti.
Ottobre 9th, 2006 alle 12:42
risposta per
simone ha scritto:
Ottobre 8th, 2006 alle 11:35 am
… la miglior risposta a quelle voci, caro Simone, è vedere per 4 o 5 giorni di seguito quella trasmissione di 7Gold. Ti accorgerai che, essendo tutti “giornalisti di mezza tacca”, l’unica cosa che gli riesce è quella di sparare ca@@ate, o meglio di dire le cose che il loro pubblico si aspetta di sentir dire… ed essendo tutti votati a leccare Milan e Inter, … il gioco è fatto!
Ottobre 9th, 2006 alle 12:48
Caro Vibenna accetto le tue critiche, ed ammetto di esserci andato giù troppo duramente, ma il concetto che per me rimane valido è che in una stagione come questa pareri tipo da quello espresso da te non servono a niente se non ad aumentare il caos. Poi non ci lamentiamo dei giornalisti fiorentini se siamo i primi a fare affermazioni inopportune, non per il contenuto ma per la tempistica.
Ottobre 9th, 2006 alle 15:30
Caro David,
abbi pazienza, ti faccio una domanda che non c’entra una mazza con il blog ma mi gira in testa da parecchio tempo: quale fu esattamente il ruolo ed il comportamento di Sconcerti ai tempi della sua reggenza ? Non l’ho mai capito, se ne hai voglia raccontami qualcosa, è una figura che mi è sempre un po’ sfuggita …..
Ottobre 9th, 2006 alle 15:30
Caro David,
abbi pazienza, ti faccio una domanda che non c’entra una mazza con il blog ma mi gira in testa da parecchio tempo: quale fu esattamente il ruolo ed il comportamento di Sconcerti ai tempi della sua reggenza ? Non l’ho mai capito, se ne hai voglia raccontami qualcosa, è una figura che mi è sempre un po’ sfuggita …..
RISPOSTA
Provò a cambiare le cose, ma (come me) ha creduto alle promesse di Cecchi Gori. In più non ha la diplomazia per reggere in un ruolo così difficile come l’amministratore delegato di una grande società.
Meglio, molto meglio come allenatore.
Ciao,
David
Ottobre 9th, 2006 alle 16:26
Cosa si saranno detti Toni e Della Valle nel corso del tragitto in auto dal campo di allenamento all’Hotel lontani dagli occhi indescreti dei giornalisti per poi presentarsi apparentemente felici e soddisfatti in conferenza stampa?
Come è possibile rinunciare a un contratto da 4 ml l’anno, alla possibilità di giocare la Champions, alla lotta per lo scudetto, al divedere lo spogliatoio con Ibrajmovic ed Adriano ottenendo in cambio uno sberleffo da Della Valle?
La risposta è una ed è inopinatamente sfugita al nostro figliol prodigo durante le registrazione dello spot Sky: la certezza di essere ceduto nel mercato di gennaio.
E’ bene essere chiari, l’unica speranza di vedere Toni ancora in viola è l’annullamento della penalizzazione e la prospettiva di giocare nell’Europa che conta il prossimo anno, in caso contrario Toni andrà all’Inter con buona pace di tutti.
Della Valle ha promesso a Toni lotta senza quartire per dimostrare l’innocenza della Fiorentina ed il ripristino del torto subito, di contro Toni ha promesso fedeltà alla causa fino all’esito del guidizio: se giustizia sarà allora Toni rimarrà a Firenze ma se, come temo, tutto rimarrà inalterato Della Valle dovrà mantenere la parola data e liberare Toni.
A Guetta il compito di trovare altre e più plausibili spiegazioni sul perchè Toni è rimasto a Firenze.
Lasci perdere però, l’amor di patria….perchè a quello, pur con tutta la buona volontà, proprio non riesco a credere.
Una volta tanto cerchiamo di essere tutti un pò più realisti e meno sprovveduti.
Solo così si evitano le delusioni, come quella che Toni e Della Valle hanno in serbo di regalarci a gennaio.
Ottobre 9th, 2006 alle 16:28
GRANDE SINISTRO.
E SCUSA SE E’ POCO.
SE CI LEVANO QUALCHE PUNTO,SECONDO ME POSSIAMO GAREGGIARE PER L’EUROPA.
Ottobre 9th, 2006 alle 16:44
NON PER RIPETERE SEMPRE LE STESSE COSE MA PRANDELLI è IL MIGLIOR COLPO DEI PASSATI 20 ANNI.
L’ANNO SCORSO HA SPREMUTO LA SQUADRA ED HA OTTENUTO IL110PER100.
SE LO FA’ ANCHE QUEST’ANNO,SULLA CARTA SIAMO PIU’ FORTI,CI DIVERTIAMO(E CONOSCENDOLO NON C’E’ DA DUBITARLO).
LO RIPETO.ABBIAMO UNA SOCIETA’MOLTO FORTE UN CORVINO-MAGO E UN GESTORE DI RAGAZZINEGLI ULTIMI VENTI ANNI,MA IO PENSO MAI NELLA STORIA VIOLS,ABBIAMO AVUTO DEI QUADRI COSI’ PREPARATI.I GIOCATORI SONO SICURO LA NORMALE CONSEGUENZA.
PER LA PRIMA VOLTA VEDO UN FUTURO.E’ DIFFICILE AVERE PAZIENZA,ANCHE PERCHE’ CE LO DICONO,COME I POLITICI,UN GIORNO SI ED UNO PURE,MA QUESTA VOLTA CI SIAMO DAVVERO.
QUANDO AVREMO IL CENTRO E SPERIAMO UN FRANCHI COMPLETAMENTE RIFATTO GODERò A BESTIA
Ottobre 9th, 2006 alle 17:19
Caro DAvide, se continua così in nazionale, secondo te, quante probabilità ha di vincere il PALLONE D’ORO ?
RISPOSTA
Pochissime, perché la Fiorentina non ha visibilità internazionale.
Ciao,
David
Ottobre 9th, 2006 alle 18:45
Solo quando sarà arrivato a 20-22 reti dirò che Toni è tornato, prima deve solo correre e sudare.
Per quanto riguarda il suo futuro oggi ad una emittente radiofonica è intervenuto in diretta il sig.Tinti Tullio e hà detto testuali parole “…per quest’anno abbiamo deciso di aiutare la Fiorentina…”.
Te David come la interpreti questa sua affermazione?Per me Diego pur di trattenerlo gli hà promesso di liberarlo a giugno,scopro l’acqua calda?Se fosse cosi quanto ricaverebbe in denaro la Fiorentina più o meno di quanto offerto la passata estate?
FORZA VIOLA
RISPOSTA
Tinti fa il suo gioco, l’importante è non dargli peso.
Ciao,
David
Ottobre 9th, 2006 alle 18:55
Caro David, se Toni torna in forma come lo scorso campionato e farà almeno 25 goals, ci salviamo comodi anche senza sconto sulla penalizzazione!! Per quanto riguarda appunto lo sconto, mi contenterei che ci togliessero 6/7 punti, ma DDV fa bene ad insistere perchè ci tolgano l’intera penalizzazione!! Comunque anche l’anno prossimo non credo che DDV lo possa cedere ed in ogni caso non all’Inter !!
Ottobre 9th, 2006 alle 18:55
Caro David, se Toni torna in forma come lo scorso campionato e farà almeno 25 goals, ci salviamo comodi anche senza sconto sulla penalizzazione!! Per quanto riguarda appunto lo sconto, mi contenterei che ci togliessero 6/7 punti, ma DDV fa bene ad insistere perchè ci tolgano l’intera penalizzazione!! Comunque anche l’anno prossimo non credo che DDV lo possa cedere ed in ogni caso non all’Inter !!
Ottobre 9th, 2006 alle 19:15
piersilvio sei senza vergogna…
fai festa – hai oltrepassato la misura da quel di’
Ottobre 9th, 2006 alle 19:23
Purtroppo, Toni non è mai stato un giocatore della Fiorentina. Qualcuno può negarlo?
Ottobre 9th, 2006 alle 19:34
Agiiungo, per coerenza, che tutti sanno che Toni non resterà a Firenze il prossimo anno. E se andrà a Milano sarà sulla sponda rossonera. Più probabilmente andrà a Madrid, a Barcellona o a Londra. Non è vero? Si che è vero.
Ottobre 9th, 2006 alle 20:49
ragazzi propongo un sondaggio sempre con il benestare di david . Secondo voi per che squadra tifa piersilvio ?(un nome una disgrazia)……….
Ottobre 11th, 2006 alle 11:31
Ovviamente, chi ha scritto che Toni se ne andrà a Gennaio e/o che la penalizzazione della Fiorentina non verrà ridotta, qual’ora questi eventi non dovessero verificarsi, credo che dovrà avere per lo meno il coraggio e la serietà di postare sul blog di David ammettendo il proprio errore e cospargendosi il capo di cenere.
Credo sia molto facile, per alcuni, scrivere stupidaggini non suffragate da prove certe e poi sparire nel nulla… questo è grave segno di immaturità, incoerenza e mancanza di spessore che inevitabilmente riducono di molto il valore delle opinioni (non solo calcistiche) di chi tiene certi atteggiamenti.
Saluti,
Andrea
Ottobre 12th, 2006 alle 09:27
Non è tornato, si era solo dimenticato lo spazzolino (l’hai visto ieri a Tbilisi?)