Antipatico (forse), ma bravissimo
Nel marzo 2010, mi pare, stavo preparandomi a gustare uno dei piaceri della vita: la visione di tutte le partite sul divano davanti all’unico televisore di casa Guetta, una cosa di cui vado molto fiero: abbiamo moltiplicato i computer, ma non le tv.
Avevamo appena perso con il Parma e due minuti prima del fischio di inizio mi arriva sul cellulare una chiamata da un numero che non conoscevo: “Signor Guetta, buongiorno, sono Francesco Guidolin”.
Mio silenzio di tre secondi e ripresa dall’altra parte: “Sono l’allenatore del Parma”.
Per quanto ormai rincoglionito, la mia risposta fu che sapevo benissimo chi fosse e iniziammo una conversazione che mi fece perdere la prima mezz’ora delle partite (anche a lui, immagino).
La ragione della chiamata era un mio articolo sul Corriere Fiorentino in cui lo accusavo di ipocrisia a proposito della famosa querelle a Palermo con Prandelli, quando Mutu segnò con Guana a terra e lui se ne andò dal campo.
Lui contestava il mio aggettivo, io ribettei con le mie ragioni e cominciammo a parlare di calcio in generale.
Posso dirlo?
L’impressione fu che non fosse affatto antipatico e che certe sfumature, certi modi di intendere il pallone solo come uno sport e non come un’industria mi facessero ricordare (ebbi nettamente questa impressione) proprio Cesare Prandelli.
Ci demmo appuntamento per la gara di ritorno a Parma, per una chiacchierata a registratore acceso da realizzare in Emilia nei giorni precedenti alla partita, un’intervista che poi per motivi di tempo non ho mai richiesto.
Questo è il piccolo retroscena che volevo raccontare, il resto è la grande prova dell’Udinese di ieri, che arriva dopo un campionato in cui ad un certo punto io ho sperato che vincesse lo scudetto.
Davvero un ottimo allenatore Guidolin e chissà come sarebbe stato il suo matrimonio a Firenze, ma devo dire che Corvino non ebbe una cattiva intuizione quando nel 2005 sterzò in direzione Orzinovi…
Agosto 17th, 2011 alle 15:22
Ehi, stai cercando di attirare un po’ di insulti in modo da poterci fulminare subito con qualche bella querela? Oh, scherzavo!
Agosto 17th, 2011 alle 15:26
Non mi pace, proprio non mi piace Gudolin. Quando parla mi sembra un prete di periferia che predica bene e razzola male. Ieri l’Udinese ha perso e come dice un noto giornalista della tv toscana che seguo via sat. il risultato non è importante è tutto! Poi sempre per citare un corvaccio viola certo Agroppi che dice che sono i giocatori a fare grande un allenatore Vedi i 50 gol di Di Natale nelle ultime 2 stagioni e Sancez letteralmente esploso e finito al Barca, così come fu per Prandelli con la coppia Toni (31 gol) e Mutu il primo anno in viola. Prova a fare calcio con giocatori che non la buttano dentro neppure con le mani poi vediamo. Certo di gioco ne abbiamo visto ma anche di giocatori forti.
No Guidolin proprio non mi piace.
FORZA VIOLA
Agosto 17th, 2011 alle 15:30
Ciao David
Dovrebbe essere il modo di giudicare tutti, e in questo e tanti altri modi di essere e vivere, noi fiorentini abbiamo dei limiti grandissimi.
Il calcio è un gioco, uno sport e questo dovrebbe rimanere per i tifosi, diverso per chi fa il professionista, per loro è un lavoro, troppo spesso noi giudichiamo per simpatia, politica e molto altro i lavoratori della nostra squadra e delle altre, scordandoci di valutare il lavoro. Cerci, Mihajlovic, Teotino, sono molto più giudicati per la loro antipatia o colore politico/calcistico che per il reale risultato in assoluto, certo per il momento non sono stati fenomeni, ma neppure disastrosi, aspettiamo ancora un po’ per dare giudizi definitivi, ma solo sul lavoro svolto mettendo da parte la simpatia mancante.
Stesso discorso per il Presidente onorario e suo fratello Diego, adesso sono ad un bivio importante dove possono dimostrare o meno, il vero attaccamento alla città e alla Fiorentina, aspettiamo a giudicare, togliendoci dalla testa l’antipatia personale e il colore politico, se non cresciamo in questo, rischiamo sempre di avere dei risultati molto inferiori da chi può darci tanto.
Con rinnovato rispetto
Agosto 17th, 2011 alle 15:36
CARO DAVIDE, MAGARI SE DOPO PRANDELLI FOSSE ARRIVATO GUIDOLIN ALLA FIORENTINA…….FORSE QUALCHE SPRAZZO DI BEL CALCIO LO AVREMMO VISTO….INVECE RIPENSANDO AL CAMPIONATO DELLO SCORSO ANNO….COMUNQUE SPERIAMO NEL FUTURO ANCHE SE IO SONO MOLTO PESSIMISTA.(LO SCAMBIO MAXI GILARDINO MI FA PASSARE NOTTI INSONNI)CORDIALI SALUTI UGO VANNINI
Agosto 17th, 2011 alle 15:39
David, ma allora te le cerchi…
Lo sai che Prandelli è argomento a rischio…
Sto scherzando, io Guidolin lo vedrei bene a Firenze, è sicuramente una persona che lavora seriamente.
In futuro perchè no?
Andrea
Agosto 17th, 2011 alle 15:46
Io dopo cesare è stato l’allenatore che ho stimato+ di tutti, va detto che è stato + bravo di prandelli a portare la squadra in champions con gli uomini che ha avuto a disposizione, noi s’aveva fior di campioni e lui a parte di natale solo buoni giocatori, certo che la sconfitta fuori x 1-0 è il risultato peggiore che c’è x loro, perché al ritorno non devi sbagliare nulla perché se ti segnano addio, ma io spero che vadano ai gironi, l’udinese è una squadra che mi è sempre stata simpatica, guarda senza pretese dove sono
Agosto 17th, 2011 alle 15:46
David…
una constatazione oggettiva:
non sarà simpatico a noi, almeno in pubblico ma, ormai da qualche anno, Guidolin è uno dei più preparati tecnici in assoluto…
ha fatto bene in qualunque posto in cui è stato e con squadre non sempre all’altezza della situazione…
a vicenza vinse una coppia italia ed arrivò in semifinale nelle coppe europee…
a palermo vinse il campionato di b e fece ottimi campionati in a…
ad Udine ha fatto un altro capolavoro…
ha perso zapata, inler e sanchez e, ieri, la squadra non ne ha mai risentito, anzi è stata molto sfortunata…
le sue squadre hanno sempre un gioco e lui lascia la sua impronta…
diciamo che non è molto sponsorizzato perchè sinceramente vedere gasperini all’inter mentre lui non ha mai avuto una possibilità del genere è un insulto vero e proprio…
le sue squadre
Agosto 17th, 2011 alle 15:48
Guidolin non è per niente antipatico, ed è una persona seria. Uno dei migliori allenatori in circolazione.Ed ogni anno, come il vino migliora.Da Ravenna a Vicenza, Bologna,Palermo,Udine, credo abbia fallito mezza stagione.Sarebbe perfetto per Firenze
Agosto 17th, 2011 alle 15:52
Stai parlando di allenatori bravi..Guidolin, Prandelli. Noi non abbiamo un allenatore invece, ed anche se caro David, tu speri per il bene di noi tutti che quest’anno sarà diverso, io ti scrivo che sarà un pianto di non-gioco perchè non è che mo’, improvvisamente, quello li diventa un allenatore bravo! In questo vi avrei voluto tutti voi giornalisti più coraggiosi e schierati. Anche se riconosco che tu, Ferrara, e De Luca certe cose le avete scritte. Ciao
Agosto 17th, 2011 alle 16:02
Due preti di due diverse religioni… Ma sempre due pretini.
Preferisco comunque il Pranda e mi pare che la nazionale ce ne dia riscontro.
Unica cosa è il materiale umano a disposizione, che all’Udinese mi pare di continua ottima qualità. Vorrei vedere oggi Prandelli, con quello che passa il convento viola attualmente… Ma che farebbe tanto meglio di Guidolin?
Agosto 17th, 2011 alle 16:11
Conosco bene la vicenda Fiorentina-Guidolin-Prandelli,e devo dire che non tutto è come sembra ai più.Moralmente la nostra società ,a mio avviso, non è stata il massimo e se certe situazioni si sono ripetute,capisco anche la difficoltà a fare mercato che abbiamo dopo sette anni di questa gestione!L’ambiente è di casta e le voci corrono!Anche Dainelli non è proprio voluto andare via,credo!
Agosto 17th, 2011 alle 16:43
Delio rossi mi piace di più per come fa giocare le sue squadre e per come si sarebbe integrato con la citta… Credo avrebbe conquistato tutti come ai tempi di terim. ma anche guidolin e molto bravo
Agosto 17th, 2011 alle 16:51
credo che guidolin sia un buon allenatore che capisce di calcio e sa far esprimere un buon gioco.Nessun paragone con il sinisa colosseo il quale é stato un ottimo giocatore di calcio.
Agosto 17th, 2011 alle 17:13
david ti sto sentendo al penta e mi sorprendi…gilardino è da gennaio che vuole levare le tende!!! lo ha fatto capire anche il patronne…e poi col calcio ( per modo di dire ) di sinisa non ci azzecca nulla…
Agosto 17th, 2011 alle 17:19
scusi Guetta se cambio argomento. PUò FARE, PER FAVORE, UN INTERVENTO SULLA VICENDA STADIO ? Si perchè le notizie che giungono dal vicesindaco ( come fosse antani ) sono AGGHIACCIANTI ! Non bastava una campagna acquisti cervellotica, una proprietà che sembra ci faccia il piacere di esistere e basta, addetti stampa che sparano sui simboli della fiorentina, permalosi everywhere, giocatori che mandano a quel paese i tifosi, guerra fra i suddetti, curva fiesole senza orizzonti immediati ecc. ecc. ….non bastava tutto questo che arriva la ciliegina sulla torta. In pratica dovremo veder buttare altri soldi su quella cosa che qualcuno ha ancora il coraggio di chiamare stadio ma che al secolo è l’artemio franchi . E’ ROBA DA NON CREDERE. Secondo me c’è una regia perversa….oppure è un incubo dal quale voglio svegliarmi al più presto. Guardate che questo è molto peggio di UNA campagna acquisti sbagliata.
Agosto 17th, 2011 alle 17:22
Purtroppo si e’ giocato Firenze sappiamo come, peccato xche’ anche a me e’ sempre piacioto sia come allenatore sia come persona (quando non piange in diretta)
Zachini
Agosto 17th, 2011 alle 17:25
Ora, Sinisa ottimo giocatore un son’daccordo.Grande carattere,grandissima determinazione,ma,come lui stesso dice:Giocava perchè tirava le punizioni,ma faceva anche tanti buchi che Gamberini l’è oro!Come allenatore spero che si faccia ,ma alla svelta.Noi si rischia di fallo diventare bono per un’altra squadra!
Agosto 17th, 2011 alle 17:25
Bravo allenatore e probabilmente persona non cosi’antipatica(ti credo sulla parola David),ma quella volta del gol di Mutu sbaglio’per due motivi
1)Dev’essere sempre l’arbitro a decidere se fermare o meno il gioco,altrimenti chiunque potrebbe barare in situazione di pericolo.
2)Se la prese con Prandelli che non c’entrava nulla,tanto è vero che 3 anni dopo successe a lui un episodio analogo a suo favore e balbetto’qualche ridicola giustificazione del tipo”se me ne fossi accorto avrei fatto fermare il gioco”.
Agosto 17th, 2011 alle 17:25
Però sempre con questi riferimenti a Prandelli….E basta, per favore…
Ieri per l’Udinese in generale mi è dispiaciuto, perchè meritava almeno il pareggio, per Guidolin ho goduto come sempre quando perde!!!
Agosto 17th, 2011 alle 17:33
David ,vai su repubblica.it e guarda le foto di palazzo Madama,con 11 senatori in udienza a parlare del nostro futuro,in un momento così grave…………CHE SCHIFO!
Agosto 17th, 2011 alle 17:40
Il mondo di oggi è troppo convulso. Conta solo l’oggi, quello che è stato ieri non importa più.La società non voleva più Gila, come non voleva più Frey e neanche Vargas. Montolivo? Siamo sicuri che lo volevano ancora?
Agosto 17th, 2011 alle 17:49
e compragliela alla prole un’altra televisione…:-)
Agosto 17th, 2011 alle 17:56
Vendere Gilardino non ha senso (a quelle cifre poi). Penso che si potrebbe cercare di plasmare il contratto allungandolo a cifre più basse: sostituirlo poi con un altro attaccante (Maxi Lopez ?) che segna la metà dei goals che fa lui, è una pazzia totale ! Ricordiamoci della Samp !
Di Guidolin m’importa il giusto, a me interessa di più lo smantellamento scientifico che non può partire da chi fa goals come il Gila.
Agosto 17th, 2011 alle 17:57
persona che mi sta poco simpatica a pelle ma grande allenatore
Agosto 17th, 2011 alle 18:21
David,stò ascoltando il Pentasport,ma non si può sentire Flachi che minimizza le puttanate di Mutu!Visto che accanto aveva il figlio che giocava,non ha pensato:Ma che esempio stò dando ai giovani che ascoltano.Vogliamo dare l’ennesima possibilità,una giornata in tribuna tanto l’avversario era debole,il ritardo non era tanto,non era poi così ubriaco!BASTA chiamiamo le teste di C…O con il loro nome.Per favore,felice che non sia più un giocatore della fiorentina!!!!!
Agosto 17th, 2011 alle 18:26
sicuramente un bravo allenatore, ma sono felicissimo di aver avuto Prandelli, magari ci fosse Guidolin al posto di Mihailovic, che oltre a starmi antipatico, e’ anche un pessimo allenatore.
Agosto 17th, 2011 alle 18:33
non c`entra niente con il tuo blog ma dv ha ricevuto minacce di morte, fai sentire la voce di noi tifosi veri e prpongo uno slogan da passare ogni 30minuti se fosse possibile su radioblu ‘forza dv firenze culla della civilta` e` con te’ questa e` un idea, ma come e` giusto croticare e` anche giusto far sentire con forza la solidarieta` contro questi delinquenti. Ti prego a nome dei tifosi veri fai qualcosa di significativo
Agosto 17th, 2011 alle 18:36
In compenso Corvino ha fatto media quando ha sterzato verso la Serbia.
Agosto 17th, 2011 alle 18:40
Guidolin persona mi pare uno che parla molto chiaramente (ricordo a memoria alcune risposte piccate a giornalisti di sky che lo volevano perculare) sportivamente risulta odioso alle squadre avversarie in quanto è uno di quelli che la domenica è in trance agonistica fino a che non va a letto, però lo ritengo un ottimo allenatore che ha sempre avuto il grande difetto di chiudere (purtroppo per le sue squadre) il proprio campionato a marzo e perdere tutto quello per cui giocava nelle restanti giornate.
Con lo scorso anno pare aver sterzato, ma indubbiamente le sue squadre hanno sempre giocato bene anche se il materiale a disposizione era quello che era.
Agosto 17th, 2011 alle 19:55
Può darsi che il Guidolin privato (quello che ha parlato con David al telefono) sia diverso dal Guidolin pubblico (quello che parla ai microfoni nelle varie interviste). A volte succede. Il Guidolin che ho conosciuto io nelle varie apparizioni pubbliche, è persona polemica e poco simpatica. Detto questo concordo con la stima di lui come allenatore.
Agosto 17th, 2011 alle 19:59
Premesso che Guidolin piange anche quando vince e che l’Arsenal visto ieri, tolto Walcott, arriverebbe al 100% dopo il Catania nel campionato italiano; come allenatore è meglio di Mihajlovic.
Agosto 17th, 2011 alle 21:15
Fa un certo effetto vedere i proprietari della Fiorentina, ai margini dell’impero come squadra, in prima pagina della rosea laddove generalmente si vedono i Galliani e boss, oltre che il fratello del dottor SARAS e con minor frequenza i rampolli dell’avvocato.
———————-
PS: MR ALEX (23), Le dò un consiglio. Cambi il suo nick. Già non è gradevole sorbirsi la maleducazione tout-court di certuni, Lei la presenta addirittura nella sua presentazione. La cambi. E quando addita qualcun’altro (Lei e non solo Lei)con gli epiteti che riguardano la pazzia la demenza o il delirio si ricordi che tanta parte umanità ne soffre e altrettanta ne condivide le sofferenze.
Additare è un gesto deciso e preciso, ma sotto traccia tre dita(medio, anulare e mignolo) lo sconfessano.
Marco.
Agosto 17th, 2011 alle 21:55
Di positivo Guidolin ha che è un bravo allenatore, sa far giocar bene le squadre, e si vede che è uno sportivo dal fatto che è uno dei pochi che è sempre in tuta.
Non mi piace per certe sue uscite contro la Fiorentina, per la polemica con Prandelli, per quell’aria da prete e perchè in una intervista alle iene disse di essere di destra.
Agosto 17th, 2011 alle 21:59
Quando pensi a Guidolin di primo acchito pensi a un’istituto per malattie nervose, pensi alla persona più antipatica del mondo e pensi che per vincere una partita farebbe le cose più esecrabili. Poi vedi che gestisce bene le sue squadre avendo ottimi risultati, è in genere amato dai suoi giocatori e addirittura se lo senti parlare fuori dalla trance agonistica (diciamo 3 giorni dopo la partita) è pure una persona piacevole oltre al fatto di mostrare una grossa onestà. Quando si dice una persona perbene. Massimo rispetto per Guidolin e quindi evitiamo di fischiarlo troppo tutte le volte che viene a Firenze.
Agosto 17th, 2011 alle 22:18
Guidolin lo ascolto sempre volentieri quando interviene al giro d’Italia. E’ una brava persona, molto sanguigno, forse troppo. Questo è il suo unico problema. Per il resto mi pare persona amabilissima.
L’ho sentito molto dispiaciuto quando ha ricevuto una fracanata di fischi al Franchi per un atteggiamento fuori dalle righe che ha pagato più di quello che doveva. Per quanto si sia messo male con i fiorentini io le reputo per carattere e capacità uno che sulla nostra panchina ci starebbe benissimo.
Ho la netta impressione che l’Udinese passerà il turno.
Agosto 17th, 2011 alle 22:29
Per il momento con l’Inter ci siamo portati avanti col lavoro.
DDV-Moratti 1 a 0 e palla al centro.
Gli ha dato una spolverata di nulla alla “banda degli onesti”.
MARIO T.
Agosto 17th, 2011 alle 22:40
Dopo aver sentito che Bovo è come Samuel non ce l’ho fatta ed ho spento la Radio. Non c’è più ritegno !
RISPOSTA
E perché? A parte che il paragone è di Damascelli, uno che si intende di calcio, lui ha detto che in alcune cose gli ricorda Samuel, non che è come Samuel, ciao
David
Agosto 17th, 2011 alle 22:57
Gentissimo David,
Un attento amico ha lanciato una simpatica battuta sulla televisione solinga di casa tua.
Mi permetto,in modo molto informale ed amichevole di riprendere l’interessante tema di educazione familiare.
La tua scelta e’ assai educativa,porta i crismi della ricerca di unita’ familiare.
Merce rara oggi l’unita’ familiare.
Ma ti voglio raccontare questa.
In csa mia,come nella maggior parte delle famiglia italiane ci sono svariati televisori.
Lo vogliamo mettere un bel televisore in sala?
Mettiamolo.
Lo vogliamo mettere un bel televisore nel tinello,che magari uno torna fuori orario e cosi mangia un attimo in compgnia?
Mettiamolo.
Lo vogliamo mettere un bel televisore in camera che cosi’ se siamo stanchi ci si sdraia un attimo ?
Mettiamolo
E alla grande in camera non gli vuoi dare la liberta’ di vedersi icche’ gli pare ?
Evvai ,mettiamolo anche a lei.
E la sorella allora chi la sente?
Via giu’ , mettiamogliene uno piccino anche a lei.
Richisma l’elettricista…Riborda un’altra derivazione dell’antenna.
Li hai fatti i conti David? poi c’e’sky.
Poi ci sono i portatili.
Ognun il suo,ma stiamo scherzando! non sia mai!
Un modem wireless e tutti contenti.
Eppure, sembran novelle,vuoi la chicca ?
Tutte le sere che Cristo mette in terra, alla fine siamo tutti sdraiati sul lettone di camera nostra,striminziti e scomodi gattolina compresa, a parlare mentre scorre un programma che disrattamente guardiamo.
Quel lettone a volte lo chiamo piazzetta Italia.
Alla fine,dopo una giornata di tiribussinaio ,dove ognun di noi nel suo piccino o nel suo grande deve lottarsi con i denti,il senso dell’unita’e del nido viene fuori.
Vale per la mia famiglia,vale per tutte le famiglie dove c’e’ del buono.
La tua,la mia,quella di tanti amici qui dentro.
Ciao grande
Antonello
Immonda Bestia
Agosto 17th, 2011 alle 23:13
Buona serata; effettivamente Guidolin, a pelle, non sta troppo simpatico neanche a me, tavolta mi resta sullo stomaco perchè troppo piagnucoloso.
Poi magari conoscendolo meglio queste sensazioni potrebbero anche sparire, chi lo sa, l’impressione generale è che comunque stiamo parlando di una persona molto seria e quindi al mondo d’oggi fa già notizia. Come allenatore invece è molto bravo, non si discute. Secondo me quest’uomo potrebbe essere annoverato tra i migliori tecnici a livello italiano e anche oltre e se messo al cospetto di gente del calibro di Prandelli, Mazzarri, Allegri, di certo non sfigura. Secondo me meglio lui di Delio Rossi che pur essendo un tecnico che entusiasma per ampi tratti stagionali con un gioco tambureggiante, finisce quasi sempre con un pericoloso calando fatto anche di numerose sconfitte condite da molti goal al passivo. Guidolin mi sembra più equilibrato e se ad oggi non è mai andato in una big è perchè non ha il faccino pulito e la parlantina che il video richiede, in parole povere non buca lo schermo. Di sicuro in un Inter dai piani di investimento decisamente più parchi, uno come Guidolin sarebbe stao sicuramente più adatto di Gasperini o addirittura di Sinisa che Moratti ha cercato con insistenza. Il calcio è bello anche per questo. Bona a a tutti e forza Viola.
Agosto 17th, 2011 alle 23:24
Guidolin e’ ottimo tecnico
Spigoloso e antipatico?
Il ns. Serbo non e’ da meno, ma dietro un’aria da duro con la sciarpa si nasconde una sfinge.
Ma cosa pensa dell’arrivo di maxi Lopez?
Aspettiamo il 31 ma si prospettano momenti non facili
Riccardo
Agosto 18th, 2011 alle 00:18
ho appena finito di vedere barca-real che è stato uno spot per il calcio. un assiduo commentatore di questo blog che evidentemente si realizza quando esprime opinioni contrarie alla logica, circa un mese fa scrisse che messi è una bufala e che non vale floro flores. ecco, questa è la chiave per capire la psicologia di chi posta commenti su internet: andando controcorrente si crede di apparire piu intelligenti della media. per fortuna a volte le riprove ci sono e mettono in evidenza le clamorose bischerate che si dicono per apparire.
Agosto 18th, 2011 alle 00:55
Claudio Cesare Prandelli tutta la vita…altro che Guidolin che come uomo non discuto ma come allenatore mi sembra infeririore al Mister con la M Maiuscola.
P.s
Certo che quando Diego Della Valle parla scatena un bel casino mediatico…alla fine mi pare sempre lui il comandante in capo
Agosto 18th, 2011 alle 01:11
Guidolin é antipatico quanto Puig amministratore di Pedrosa in moto GP.Però Guidolin é un signor allenatore.
Agosto 18th, 2011 alle 01:31
Per me Guidolin è uno dei migliori allenatori in Italia e mi piace anche come persona.
Agosto 18th, 2011 alle 06:09
Caro Sig. Diego Della Valle,sono un tifoso della Fiorentina,da sempre e comunque,per questo appoggio la squadra e la dirigenza non mettendo mai in dubbio la vostra(sua,di suo fratello e dei dirigenti tutti)buona fede.Ho piena fiducia nel vostro operato perchè so che siete persone capaci e vincenti e alla luce di questo le chiedo:Perchè per combattere Moratti che mi sembra di capire sia ,per lei, sempre più “nemico”oltre che con le parole,non proviamo a batterlo sul campo.Perchè non proviamo, con qualche sforzo economico ad allestire una squadra che sia in grado di vincere (mai successo nella sua gestione)una partita con l’inter e magari tenerle testa fino alla fine in campionato.Sarebbe un buon modo di rivalersi per lei e di far gioire i tifosi,altrimenti, i discorsi se li porta il vento!Giorgio
Agosto 18th, 2011 alle 07:06
Più che antipatico, mi sembra uno che si picca sulle cose, come penso anche Prandelli però. I veri antipatici sono altri, così come i finti simpatici di cui abbiamo un esempio, purtroppo, vicinissimo.
Agosto 18th, 2011 alle 07:16
Non sono ancora riuscito a inquadrare bene l’uomo Guidolin, mentre sulle doti di allenatore c’è poco da discutere, vale.
Riguardo alla televisione io sto seriamente valutando l’ipotesi di togliere l’unico televisore che ho in casa e segare la parabola…
Agosto 18th, 2011 alle 07:35
A proposito di allenatori. Ieri documentario su zeman a mezzanotte su raitre (ho perso real-barca): semplicemente straordinario. Un vero maestro che sognerò per sempre di vedere a firenze.
Agosto 18th, 2011 alle 07:52
Matrimonio con Firenze?
Rompic……i come siamo chi regge più di uno, massimo tre anni a Firenze?
Bisognerebbe che la città fosse grande almeno quattro volte tanto.
Agosto 18th, 2011 alle 08:03
Guidolin sarà anche un bravo allenatore, ma come simpatia direi che fa concorrenza a Mughini, Malgioglio, Vespa e altri cessi televisivi: se poi è di destra, con me non va proprio d’accordo. Mille volte meglio il grande Prandelli (che allena la nazionale). Sulla tv sono d’accordo (e anche altri hanno scritto le stesse cose): io non la guardo quasi più, ma non perché sia in genere una TV DI REGIME (escluso pochissime eccezioni) ma perché il livello culturale è assolutamente demenziale, e siccome sono una persona che ha studiato, non lo accetto proprio! Dice bene, chi ha scritto di voler segare l’antenna! Saluti viola!
Agosto 18th, 2011 alle 08:28
No, no, Gasperini; non estremizzare. Anche se la tentazione è tanta, guardate voi che razza di contenuti ha la tv di oggi, se uno ha pazienza qualche ora di buona tv, ma solo qualche ora, nell’arco della settimana c’è anche ora. Dici Tu; ma allora ne vale la pena? Se evitiamo i TG, solo la 7 e il TG24 (per chi ha SKY) mi sembrano meno schierati, e ci concentriamo su qualche trasmissione di RAI 3, ecco che anche chi non avesse la tv a pagamento può ancora trovare robe interessanti. Per chi ha il pacchetto SKY buonissimi invece tutti i programmi dal 400 in giù (documentari, storia etc.)In attesa di una piattaforma digitale terrestre per tutti, ci credo poco, convengo comunque con chi almeno a mangiare non guarda e ne fa vedere la tv ai figli, a chi opera un serio filtraggio dei contenuti tv ed evita reality e trasmissioni clone l’uno dell’altra etc, etc. Al limite una bella sortita dopo cena con la famiglia bene farebbe; passeggiando serenamente gustando un gelato gli animi si scaldano ed è più facile parlare tra di noi. Per il resto buio completo, la tv è pura spazzatura. Consoliamoci con il Blog, Gaperini, che almeno è fonte di discussione oltre che di informazione, il che non è cosa da poco, e al limite teniamo un seghetto a ferro a portata di mano qual’ora anche la poca tv seria venisse meno, nel caso tornerebbe utilissimo. Bona a tutti
Agosto 18th, 2011 alle 08:33
Guidolin fa parte di un mondo fortemente concorrenziale nel quale girano tanti soldi. Il fatto che sia riuscito ad avere una carriera così lunga in serie A e con risultati soddisfacenti, è più che sufficiente per stabilire che è un bravo tecnico. Poi come carattere (e non come persona attenzione a questa differenza), posso dire che mi sta sulle palle. La persona non penso di poterla giudicare, ma non ho elementi particolari per dubitare che sia una brava persona.
Agosto 18th, 2011 alle 08:40
Una cosa non capisco:
se un allenatore tiene un profilo basso e serio passa per “pretino”…meglio quelli che minacciano in pubblico di prendere a calci in culo i giocatori? Quelli che parlano in pubblico della propria squadra come formata da donnicciole senza palle? E poi sono costretti a fare l’epurazioni dei migliori giocatori…bah…
Agosto 18th, 2011 alle 09:07
Guidolin PDI
A di Palermo era il mio allenatore preferito . Visto che ci sono molti tifosi in Umbria, un si potrebbe allertarci con le frequenze di Radio blu??? Ciao David.
P.s. Ho letto un po’ di post vecchi… Quello delle querele…. Mmmmmm
Agosto 18th, 2011 alle 09:08
Grazie ad antonello immonda bestia. Anche in casa mia ho un solo tv, che ovviamente è in mano ai figli (9,7 e 1 anno) che discutono giornalmente per la conquista del medesimo. Il succo non é quante tv ci sono, ma educarli a vedere cio che piace e non cio che c’è. Ci sono famiglie che tengono i’TV (alla fiorentina come dice i mi babbo!) acceso 12 ore al giorno come sottofondo.
Pero davide in una cosa mi stupisci: non crederai mica di poter giudicare una persona dal personaggio che interpreta nel variopinto mondo televisivo del calcio? Il tuo giudizio di ipocrisia era dovuto all’atteggiamento nelle interviste e non alla “persona“. E lapalissiano che di persona faccia tutt’altra impressione (nel bene e nel male). Ciao
Mike
Agosto 18th, 2011 alle 09:11
NON BASTA piu’ un allenatore buono, ci vuole un altra strategia societaria…
OBBIETTIVI Fiorentina: bovo, ramirez?, kharja?, m.lopez? nocerino? cinque giocatori ovvero una squadra intera che presto che sia arrivera’ al completo il giorno prima dell’inizio del campionato. Ma allora a cosa serve il ritiro, a cosa serve raccontare come vuole impostare il gioco(?) miha, a cosa serve provare gli schemi??? Proprio un grande mago quel corvino e questa societa’ di incapaci che ancora non l’ha messo alla porta. Di sicuro un obbiettivo l’hannno raggiunto ovvero hanno gia’ pianificato un grosso alibi per miha , un grosso alibi da esibire se dovesse andar male
Agosto 18th, 2011 alle 09:15
Ho appena letto l’intervista di Della Valle .
A Moratti ha fatto pelo e contropelo.
E gli ha intimato di non nascondersi dietro persone che non ci sono più.
Finalmente qualcuno ha ricordato che il presidente degli “onesti” nell’armadio non ha scheletri, ma giganteschi macigni.
Si, Diego ha usato la parola macigni.
Stavolta le sue son parole pesanti davvero, e veritiere.
Oggi Diego è davvero il presidente che voglio.
Mi può comprare anche un ragazzetto della C2, ma deve entrare in sintonia con noi.
Queste prese di posizioni nette,di mano alzata dopo il lancio del sasso sono il pane che Firenze aspettava da tempo di masticare.
Oggi Diego è tornato ad essere il mio presidente.
Non un presidente di interesse.
Un presidente per noi e tra noi.
Per me, da oggi, come una volta, avanti Diego.
Antonello Vannucci
Agosto 18th, 2011 alle 09:44
Chiedo scusa a tutti, in primis al padrone di casa, se vado off topic e mi permetto di lanciare un tema di discussione che nasce da una sussurrata esternazione proprio di David ieri sera al Pentasport.
Sono giorni, settimane che quotidianamente, ora per ora, leggiamo notizie relative alle trattative per Bovo e Karja, alle quali si è ultimamente aggiunta quella di Ramirez.
Ora sono già viola, più tardi le parti sono ancora distanti. Oggi i contratti sono firmati, domani si devono incontrare per limare qualcosa. Le Società sono d’accordo, no, devono discutere la formula. Adesso sono a fare le visite, tra dieci minuti le parti sono più lontane.
E’ uno stillicidio che si consuma minuto per minuto, ora per ora sui siti, alle radio, sui giornali che sinceramente sfinisce, logora, stufa da non poterne più.
Chiedo a David quale addetto ai lavori, e a voi amici di Blog quali fruitori, se ritenete necessario questo continuo aggiornamento, questa valanga di dettagli e notizie che spesso creano aspettative che poi possono venire meno (da Ebouè a Insua a Aquilani docent)creando frustrazione nei tifosi, che poi addebitano alla società e ai sui dirigenti responsabilità che magari non ci sono, o se invece (come accadeva un tempo) non sarebbe meglio “saperne meno”, avere meno aggiornamenti, meno dettagli e magari una sera collegarsi distrattamente e venire ufficialmente informati di un’acquisto CERTO, come è accaduto per esempio per Romulo.
Personalmete preferirei avere meno aggiornamenti continui, ma labili, e più
rarefatte certezze.
MARIO T.
Agosto 18th, 2011 alle 09:45
Leggo il post 57 di Immonda Bestia e mi sovvengo d’aver letto che l’ineffabile Oliviero Beha, sedicente tifoso viola, ha affermato che Diego Della Valle sta cercando di far cassa per mollare la Fiorentina e comprarsi la Roma. Perché tutti sanno che quella di Di Benedetto è una proprietà provvisoria, in attesa dell’arrivo del vero compratore. Beha passa per essere un giornalista serio. A mio parere immotivatamente, visto che scrive spesso assurdità. A mio modo di vedere campa ancora di rendita su quella famosa inchiesta di 30 anni fa su Camerun – Italia. Il che la dice lunga sul livello culturale del giornalismo sportivo italiano.
Da tempo Beha si è messo alla testa dei contestatori dei Della Valle. Basta rileggersi che cosa ha scritto da tre anni a questa parte. La cosa tragica è che trova ancora gente disposta a prenderlo sul serio.
Agosto 18th, 2011 alle 10:17
Sinceramente Guidolin non mi è mai stato particolarmente simpatico però ammetto che come allenatore non è niente male e lo vedrei bene al posto del nostro simpaticissimo e bravissimo serbo!!! E comunque dietro ad un allenatore, anche se bravo, ci vuole una società vera (vedi udinese)…….
Agosto 18th, 2011 alle 10:26
Due cose veloci al volo.
1) Diego cuor di leone ho apprezzato le sue dichiarazioni ma non vorrei che le pagassimo in campionato dal momento che l’Inter è chiaramente la Juve del 2000.
2) Per la tv la penso come Ernesto, fosse per me a casa mia non ci starebbe. Luglio-Agosto l’avrò vista complessivamente per tre ore e solo cronaca regionale sulle tv private.
Agosto 18th, 2011 alle 10:27
60 post con questo , ma quanti maleducati girano su questo blog
Agosto 18th, 2011 alle 10:33
Leggo ora le ennesime parole di DDV a Moratti.
Onorato di avere un presidente cosi!! Siamo fortunati, anche se tanti non se ne accorgono, mi sembra di essere ritornato al Liceo, dove il 90% degli alunni era contento del professore che per un ora leggeva il giornale e faceva fare tutto il casino voluto in classe: poi si arrivava all’esame di maturita’ e si rimbalzava…(CecchiGori docet)…
Ho detto tutto, chi vuole intendere…
Zachini
Agosto 18th, 2011 alle 10:36
A prescendere dall’antipatia che suscita, su Guidolin vanno dette alcune cose esclusivamente calcistiche.
Ha (quasi) sempre ottenuto ottimi risultati nelle società ove ha allenato.
Il suo calcio, da alcuni definito bel gioco, è molto particolare, rappresenta l’apice della capacità di annullare il gioco altrui grazie ad un pressing feroce e ad una funzionalità collettiva di movimenti senza palla, tutti intenti al recupero del pallone e all’antitesi del gioco avversario.
Per far ciò, sia lui che i suoi ragazzi devono essere sempre al massimo della tensione e della concentrazione. E’ un allenatore che ha bisogno di un rapporto stretto con i tifosi sì da soffocare le squadre che incontra.
Così facendo, spesso riesce ad ottenere ottimi risultati contro le grandi squadre o in trasferta con le medie ma, quando è lui a dover far la partita, a volte, va in diffioltà.
Prendiamo Arsenal Udinese; si è detto che han costruito e sprecato molto. Logico: ha schierato un’unica punta e i due giocatori che davano ausilio a questa erano Isla (terzino da 352) e Armero, centrocampista esterno di gran corsa.
A ridosso dell’attaccante, quale mezza punta, da tempo schiera Pinzi, uno che nasce mediano (come a Parma schierava Morrone).
Così facendo, è ovvio che abbia il predominio della zona nevralgica ma altretttanto ovvio che sottoporta poi abbia delle difficioltà se i centrocampisti arrivano al tiro dopo volate di 40 50 metri e se non schiera almeno 2 o 3 giocatori di discreta tecnica.
Probabilmente, nel caso dell’udinese è condizionato dalla volontà di Di Natale di giocare prima punta mentre a Guidolin è sempre piaciuto avere una punta di peso sin dai tempi del Vicenza.( i meno giovani ricorderanno Murgita a Vicenza, Amauri a Palermo, Toni a Palermo, Andersson a Bologna)
Guidolin ama i ritmi alti, quasi nevrotici, così da una parte riesce a tenere la squadra asfissiante nel pressing ma, dall’altra, si espone a molti errori nel palleggio ed il possesso di palla è pari a zero.
In questo modo, diviene complessa la gestione delle energie psicofiscihe durante tutta la stagione, prova ne sia che, spesso, le sue squadre danno il meglio sino a febbraio per poi cedere di colpo.
Credo sia un allenatore che, alla guida di una squadra media, sia destinato ad ottenere sempre risultati migliori rispetto alle potenzialità del gruppo che gli viene messo a disposizione ma in una grande avrebbe grosse difficilotà perchè incontrerebbe avversari abili ad atteggiarsi come sono solite fare le sue squadre.
Poi se a qualcuno piace il suo gioco è opinione rispettabilissima ma è doveroso ammettere che nelle partite in cui giocano le squadre da lui allenate spesso il gioco è spezzettato.
L’attacco si svolge quasi sempre in contropiede.
Per quanto entusiasmante sia è un tipo di calcio difficile da tenere per nove dieci mesi all’anno.
Agosto 18th, 2011 alle 10:41
Non poteva essere marzo 2010, quell’anno affrontammo il parma a Novembre perdendo in casa 2 3 e al ritorno pareggiammo 1 1 a parma….
Agosto 18th, 2011 alle 10:45
In tutta questa precarietà nel mondo e la Fiorentina ne è un esempio lampante,una certezza c’è:Immonda bestia è un filosofo-poeta.Complimenti
Agosto 18th, 2011 alle 11:01
Mia nonna diceva sempre che “vale più una nomea che una contea”.
Comunque Guidolin a me non e’ mai piaciuto per la preparazione delle sue squadre: partenze al fulmicotone ed ultimi mesi sulle ginocchia.
L’anno scorso e’ stato l’unico in cui ha invertito la tendenza ed infatti e’ arrivato in CL.
Agosto 18th, 2011 alle 11:02
Fa giocare bene le sue squadre pur non avendo mai avuto campionissimi. A firenze ho visto grande calcio avversario da lui, da Nevio Scala, da Zeman (Foggia) e anche da Sacchi che pero’ aveva dei “mostri”
La Viola del Pranda non ha mai giocato cosi’ bene sia come schemi che gioco di squadra, ha sempre giocato benino con “ordine”
Sinisa con questa rivoluzione potrebbe farci ricredere specie se parla meno di cose private della squadra o dei singoli
Agosto 18th, 2011 alle 11:28
per il post 59:Per questo Beha si è messo anche alla testa dei comunisti italiani,ma io lo disconosco.Tutti finocchi con il culo degli altri…………vorrei vedere i’ su conto in banca!
Agosto 18th, 2011 alle 11:38
A proposito di allenatori: avete letto l’intervista ad Jovetic? A me sembra una bocciatura su tutta la linea dei progetti tattici di Mihajlovic.
Anche se, continuo a ripeterlo all’infinito, dubito che Mihajlovic abbia un progetto tattico ben definito.
Ma la Fiorentina ha tanto fiducia in lui….
Agosto 18th, 2011 alle 11:47
@Simone V.C Alta Garfagnana
@Massimiliano Bucci
Della TV se ne parla male, ma poi sembra non si riesca a farne a meno. Il fatto è che non impegna, la si subisce passivi.
Nel 2005 la eliminai per oltre 12 mesi: mi sembrò di esser rinato, ero molto più informato, più concreto, con più tempo a disposizione seppur ne spendessi veramente poco per vederla.
Bisogna realizzare che la televisione non è infallibile, non è costruttiva né necessaria. E’ un elettrodomestico che andrebbe acceso solo all’occorrenza.
E ricordatevi: la Storia, la Natura, la Filosofia, etc. etc. non si imparano davanti a uno schermo, semmai quello serve solo a stimolare la curiosità che poi si soddisfa con le letture.
Ciao, E.
Agosto 18th, 2011 alle 11:51
Preso ufficialmente Kharja.
Per me questo acquisto significa 2 cose:
– la partenza del Gila in direzione Genoa (e voglio ridere pensando al giocatore “di pari livello” che lo dovrà sostituire);
– scordiamoci Ramirez (che io avrei preferito mille volte a Kharja).
Vabbe’…andiamo avanti cosi’.
Agosto 18th, 2011 alle 12:00
Per quanto mi riguarda posso autocitarmi qualche mese fa dissi che il miglior allenatore sulla piazza era proprio Guidolin, e aggiunsi: peccato che sia incompatibile con l’ambiente viola.
Nella querelle sul gol di Mutu i toni di Guidolin furono leggermente grotteschi, però la sua competenza calcistica è fuori discussione, riuscendo a far bene, tranne poi litigare a brutto muso, anche con un presidente come Zamparini…
Col Parma fece un mezzo capolavoro salvando la squadra, poi in qualche modo udines e parma si sono scambiati gli allenatori e guidolin ha fatto benissimo (lo confesso, anche io speravo in una clamorosa vittoria friulana, sempre meglio che il milan …)facendo + punti del milan, recuperando anche sul milan una parte degli undici punti che li dividevano alla fine del girone d’andata (al clamoroso 4 a 4 di S.Siro…) poi il milan vinse il derby e di li l’handicap si rilevò insormaontabile e la squadra friulana mollò andando a perdere a Lecce, mi pare, praticamente in contemporanea con la vittoria rossonera del derby.
Non credo che Guidolina potesse far peggio di Mihailovicicic … cmq è roba vecchia.
La partita di Cempionslighe ha mostrato come si mette in campo una squadra e come la si fa giocare contro avversari sulla carta + forti e blasonati, cosa che il nostro all. non è riuscito a fare neanche mezza volta con i colori viola.
Agosto 18th, 2011 alle 12:02
Come allenatore lo ritengo veramente bravo, ma come persona sicuramente c’è di meglio…. Personalmente non gli perdono i suoi atteggiamenti irriverenti nei confronti della viola.
Agosto 18th, 2011 alle 12:10
Mio caro Giorgio
ora ti racconto una cosuccia sul giornalista in questione.
Anni addietro,prima di tornare all’ovile ero un assiduo ascoltatore di L… Radio .
Daviddino perdonami,errori di gioventu’ 😉
Intervenivo spesso anche in trasmissione,e a forza di telefonare per lasciare il numero per essere richiamato dal regista,costui imparo’ a riconoscermi per voce e non mi presentavo piu’ .
Vengo al nocciolo dell’oliviero.
Proprio nei giorni nei quali tutti noi tifosi viola odoravamo oscure macchinazioni,tanto da costringere un gentiluomo come Dino Zoff a pronunciare la temuta frase “ho brutti pensieri” un giorno intervenni nello spazio aperto agli ascoltatori nella rubrica del buon Oliviero.
Ovviamente,avvalorai le sensazioni di Dino Zoff.
Come non farlo !?
Bene ; il giornalista sopracitato mi fece un cazziatone,a me dette personalmente di immaturo ,e si rivolse infine al pubblico viola dandogli di branco di paranoici e di stupidi vittimisti .
Seguirono alla mia altre telefonate di tifosi irati e dubbiosi per la piega intrapresa dalle scivolose vicende di quel campionato,ma il giornalista opinionista rimase integerrimo sulla sua posizione.
Persino il giovane direttore della radio ritenne doveroso smorzare la posizione ,prendendo in esame che forse …
beh’ qualcosa alle nostre spalle si stava orchestrando.
Non temo smentite,di quelle trasmissioni col dr Beha esisetranno sicuramente documentate registrazioni.
Io non dimentico.
A disposizione per ogni riguardo.
Immonda bestia
Ps. Giorgio sei troppo gentile nei miei confronti.
Agosto 18th, 2011 alle 12:10
Non conoscendolo e potendolo giudicare solo dalla TV Guidolin e’ per me e’ uno dei personaggi piu’ antipatici del calcio italiano.
A livello professionale credo sia molto preparato e che riesca a tirare fuori il 110% da giocatori normali.
Detto questo David torno a parlare di motivazioni pur sapendo (dal Pentasport di ieri o martedi non ricordo) come la pensi.
Ad Udine ci sono giocatori che rendono e hanno reso a parer piu’ del loro reale valore. Forse hanno ambizioni da grandi squadre, forse ambizioni di contratti economicamente migliori, forse una piazza che ha pazienza nel far crescere i giovani….
Sta di fatto che molti di loro in campo sputano sangue e corrono manca poco anche dopo il fischio finale.
Il “ragazzino” Di Natale ne e’ un esempio…..
I nostri “campioni” David credo siano arrivati alla fine di un ciclo, hanno ambizioni economiche e tecniche diverse, non vedono nella Fiorentina un punto di arrivo come poteva essere pochi anni fa….per loro Firenze e’ diventata una transizione in attesa di lidi d’ oro fatti di traguardi ambiziosi come scudetto o Champions.
Ripeto, e forse saro’ anche noioso, che una squadra di calcio e’ fatta di UOMINI che come tali rendono in base alla loro fame di vottoria, alla loro voglia di essere parte integrante di un progetto (ambizioso o meno che sia) da sposare in toto.
I vari Vargas, Gilardino, Montolivo giocano controvoglia a Firenze e sul campo si vede. I loro comportamenti non solo irritano i tifosi ma i giocatori che al contrario di loro credono nel loro futuro in maglia Viola.
Il nuovo corso dovra’ esser portato avanti solo da chi e’ contento di vestire la nostra maglia, da chi vede nella Fiorentina un comune punto di partenza per arrivare a rivivere quello che abbiamo vissuto sino a due anni fa e non chi invece ne vede solo un trampolino di lancio.
Auspico sin dalla stagione che e’ alle porte un rinnovato entusiasmo nello spogliatoio che porti unita’ di intenti e voglia di combattere. Poco importa se gli interpreti avranno un nome altisonante o saranno etichettati come campioni, contera’ quello che daranno in campo al di la del proprio nome. Conteranno le sensazion che sapranno trasmettere alla fine di ogni partita, contera’ l’ averli visti lottare su ogni pallone ed onorare la maglia. Contera’ l’ averci provato sempre e comunque a vincere e il rispetto che avranno, attraverso il campo, per chi ogni domenica li sostiene.
Era necessaria una rivoluzione attraverso la cessione di alcuni che sulla carta sono definiti campioni.
Ben vengano i Romulo, i Munari, i Lazzari, I Kharja se avranno voglia di correre e sudare…..di poco ce ne facciamo dei NOMI che sanno essere tali solo quando fa comodo a loro.
Riparto con rinnovato entusiasmo e speranza di rividere una Fiorentina da far innamorare.
Viola78
Agosto 18th, 2011 alle 12:38
francesco guidolin è un veneto verace,non sarà simpatico(lo era forse cesare?),non avrà una gran dialettica(come tutti i veneti)non è di sicuro un fanfarone.
udine è la piazza giusta per uno come lui.
di sicuro firenze non lo aprezzerebbe,in quanto non gli perdonerebbe il modo di esprimersi che ha,appunto da prete di periferia.
Agosto 18th, 2011 alle 13:03
O david, ma perche rispondi solo a chi ti offende o scrive parolacce?
Rispondi un po anche agli altri ok? Poi, delio rossi arrivera’ prima di Natale vedrai……ricorda icche’ ti dico!!!
Saluti e……aspetto tua risposta!!! Leo.
RISPOSTA
Speriamo proprio di no!
Ai maleducati non rispondo più, cancello, ciao
David
Agosto 18th, 2011 alle 13:05
Guidolin non lo posso vedere ma non stento a credere che di persona ti abba fatto un altro effetto, a noi in fondo resta odioso per quei 2/3 episodi “famosi”.
Come tecnico però al momento lo andrei a prendere a casa immediatamente per il gioco che ha dato alle sue squadre nelle ultime 2 stagioni riuscendo ad evitare il suo classico calo che aveva nel girone di ritorno.
Capitolo Kharja … speriamo non escluda Ramirez.
Agosto 18th, 2011 alle 13:15
Massimiliano71 che Ramirez arrivi o meno è un discorso a parte, ma l’arrivo di Kharja non preclude quello di Ramirez, perchè il marocchino è un trequartista adattato, ma il suo ruolo naturale è quello di mezzala o interno di centrocampo..
Agosto 18th, 2011 alle 13:26
Off Topic:
leggo adesso di un possibile scambio di terzini destri tra Fiorentina e Palermo:
De Silvestri per Cassani.
E’ uno SCERZO vero!? Tra i due ci sono quasi dieci anni di differenza!!!
Agosto 18th, 2011 alle 14:04
Lorenzo mi auguro che tu abbia ragione.
Mi pare che ancora la rosa sia incompleta (il mediano davanti alla difesa, il viceGila tanto per dirne due) ma se arrivasse anche Ramirez inizierei ad essere soddisfatto. E lo sarei ancora di più se restassero Gila e Vargas.
Agosto 18th, 2011 alle 14:20
a me non piace a pelle/video, sulle qualità tecniche dico che mi sembra non abbia mai vinto niente e che nessuna big lo abbia mai cercato…non lo vorrei a Firenze.
Alessandro
Agosto 18th, 2011 alle 14:55
cambio argomento.ho sentito tanti essere d’accordo con DDV per l’attacco a Moratti e anche te David.
io invece la penso diversamente e mi spiego.
se io mi ritengo innocente da un’accusa di manipolatore tramite telefonate ai designatori o a organi federali,cerco di portare le mie ragioni.
La Fiorentina c’ha provato ma non è stata ascoltata e è stata penallizzata.
Ora spunta fuori che pure L’Inter faceva questo.
io sono il primo a voler che l’inter paghi?
se ho pagato io ingiustamente deve pagare anche l’inter?perchè è di questo che si tratta…l’Inter come noi telefonava per difendersi dai soprusi dei soliti noti..
Secondo me dovevamo prendere lo spunto per essere risarciti e difendere l’Inter dall’accusa che noi stessi avevamo subito e pagato.
sbaglio???gradirei sapere che ne pensi David….cordiali saluti e forza Viola!
Agosto 18th, 2011 alle 15:08
Abbiamo preso Karjià, io chiedo a voi perchè lo conosco poco…
E’ buono/discreto o sufficiente?
Andrea
Agosto 18th, 2011 alle 15:24
Un allenatore che fa giocare le squadre come guidolin sarebbe perfetto per un progetto tipo il nostro, senza pretese di vittoria ma con la speranza di divertirsi senza rovinarsi
Agosto 18th, 2011 alle 15:40
Andrea, è facile. Se si pigliano un son boni, se son boni vanno via, se un vanno via son drogati, se un son drogati son romanisti, se un son romanisti un sono Messi e quindi un son boni.
Ad infinitum.
(Ironia a parte, a me personalmente piace)
Un altro commento serio: a quelli che dicono “se era bono l’Inter lo teneva” – l’Inter deve sgravare il monte ingaggi, a causa di un certo fair play finanziario, per questo vende E’To. E qui chiudo, pro domo mia (come diceva il grande professore).
Agosto 18th, 2011 alle 16:31
@ 85
presuntuosamente cerco di darti una descizione, ma prendila col beneficio dell’inventario:
Karja è una normale mezzala come tra serie A e serie B ce ne sono almeno 25; sicuramente non è un giocatore che da solo cambia il volto di una squadra di serie A e forse neppure di serie B; direi che un Santana un pò, anzi parecchio più scarso (e infatti si poteva risparmiare tenendo il caro Mario); penso che Santana in definitiva, fra infortuni e latitanze non abbia dato il meglio di se se non a tratti ed è questo che ha un pò demotivato il Corvino,dato che ormai comanda lui..
tornando a Karja penso che di fuoriclasse abbia solo… il suo procuratore che è riuscito a fargli fare una mezza stagione in una grande e che, visto che a Genova tirava aria di panchina, l’abbia dirottato a Firenze:
Inoltre credo che Corvino, sebbene a malincuore, si sia un pò piegato alla logica di cedere comunque qualcosa alla cricca dei procuratori (do you Know Osvaldo? un Moggi già in disgrazia disse che era scarso e che doveva pagare lui per giocare e per Osvaldo si chiusero molte porte che dovette emigrar in spagna:
Adesso Osvaldo è il grande acquisto che la Roma offre ai tifosi… mah? credo che la verità sia in mezzo e l’unica cosa in + che ha il Pablo sono gli anni di meno rispetto a Vucinic, che rimane un attaccante micidiale).
Per finire a me karja ricorda molto l’argentino poi andato al bari, Almiron, giunto come rinforzo a centrocampo ed andato subito via senza lasciare traccia. Anche stavolta spero d’esser presuntuoso e di sbagliarmi con Karjà che mi smentisca clamorosamente…
Un ultima cosa,il grosso nome, al dilà delle chiacchiere su aquilani ancora non si vede, e se viene ramirez, promessa del calcio ok ma da verificare, e vanno via vargas cerci e gilardino, e fine del mercato con un maxilopez qualunque e babacar a far da centravanti di riserva beh allora il famoso fairplay dei Della Valle rimane solo una grossa bufala + adatta alla maremma bip che alla fiorentina…
Agosto 18th, 2011 alle 17:23
ok differenza di 7 categorie col reggello però a me pare che Cerci sia
una spanna su tutti, di gran lunga.
Dico che ci pentiremo della sua cessione, in molti
Agosto 18th, 2011 alle 17:32
Ve lo rispiego( perchè David ,ieri ha perso il mio post),Dopo che guidolin è stato preso in giro nel 2005 da questa dirigenza , lui ci ha fatto un crocione……Non verà mai più a Firenze finchè a dirigere ci sono queste persone.Prima resta a fare il disoccupato (di lusso)lo so per certo.Quindi facciamo come la volpe e l’uva, diciamoci che è scarso , che prandelli era meglio e che in fin dei conti,si meritava di essere preso in giro: è antipatico almeno si vive tranquilli!!!!Fatto è che Guidolin è uomo serio,prima che buon professionista,altri suoi colleghi meno!
Agosto 18th, 2011 alle 17:58
Caro antico,esprimi le tue idee e meriti rispetto,ma mi sembra che tu veda il bicchiere sempre mezzo vuoto,spero che non sia per partito preso.Kharja è un inpiù,mi sembra che non sostituisca nessuno,quando partirà qualcuno vedremo il suo sostituto e tireremo le conclusioni del caso.Con rispetto!
Agosto 18th, 2011 alle 18:19
Ho letto su Sky che Kharja prende 2,5 mil. a stagione, possibile???
Agosto 18th, 2011 alle 18:25
@ Massimiliano 71
Ramirez e Karjia hanno ruoli completamente differenti, se viene Ramirez va via Vargas.
Siamo sempre a giudicare prima della fine?? Ma perche’??? Le operazioni di mercato non si possono fare in un giorno solo!!!.
Al momento mi piace come si e’ mossa la Fiorentina, chi continua a criticare di aver mandato via Donadel e Santana si e’ scordato che durante l’anno scorso sognavamo una Viola rinnovata con gente con stimoli e questo e’ quello che il nostro DS sta facendo.
Io la vedo cosi’: se Vargas va alla Juve per Amauri e 10 mln (come da ultime notozie) e con i 10 ci si prende Ramirez, alla fine lo vedrei un ottimo affare(sarebbe come Vargas per Amauri+Ramirez), poi si prende Maxi (Gila va al Genoa) o spererei Guerrero e magari teniamo Cerci (io lo venderei solo per 9 mln, non meno), per me potrebbe anche rinnovare Monto.
Con Bovo si vende Felipe e Natali, alla fine mancherebbe solo un terzino sinistro ed avremmo una squadra rinnovata, con un monte ingaggi inferiore, più’ giovane e sicuramente non meno forte di quella dell’anno passato!!! (Con 2 giocatori x ogni ruolo)
Alla faccia di tutti gli pseudotifosi!!!
Zachini
Agosto 18th, 2011 alle 18:51
Caro Giorgio Giorgi, è vero forse sono un pò troppo pessimista nel dire che karja non mi pare un acquisto eclatante, però se il giocatore in questione mi smentisse il + contento sarei io che nutro qualche dubbio (ma non + di tanti e aggiungo che in questa fiorentina il franco-marocchino potrà giocare tranquillamente anche da titolare).
Il partito preso, però, permettimi, non esiste, l’unico atteggiamento che avrò sempre è seguire la Fiorentina sperando non dico di lottare per lo scudetto, ma almeno di far paura (pardon timore) a tutte le squadre che la viola incontrerà dal 21 agosto in poi.
Aggiungo poi che la squadra così come a me non dispiace affatto, anche se tutto graviterebbe sull’impegno dei vari Montolivo Cerci Gilardino cioè i giocatori dati sicuri partenti, o quasi.
Grazie comunque, con rispetto.
antico
Agosto 18th, 2011 alle 18:58
Claudia, none – 1.3 a stagione. I 2.5 sono forse lordi?
Agosto 18th, 2011 alle 19:25
pur non essendo d’accordo con i modi e le comunicazioni della società e di corvino, devo dire che la squadra che sta nascendo a me piace:
per chi critica Kharja ricordo che nei 6 mesi in cui è stato all’Inter ha sempre giocato (15 presenze) ed ha realizzato anche 2 gol… è un ottimo centrocampista…
si sta rinnovando per intero la squadra e sono d’accordo in tutto sul post 93 di zachini…
per claudia: i 2,5 milioni di euro sono relativi ai due anni… prende 1 milione e 100 mila euro più bonus all’anno…
Agosto 18th, 2011 alle 21:30
Caro David,
MAGARI FOSSE ARRIVATO GUIDOLIN AL POSTO DI MIHAJLOVIC !!!!!
Comunque,dato l’attualità, FORZA SINISA …. E AVANTI VIOLA !!!
Agosto 19th, 2011 alle 13:38
@ Zachini: io non giudico prima della fine, io ho espresso soltanto due timori. Sul fatto che siano fondati o meno questo si vedrà.
Io giudichero’ il 27 a Siena: se si ripiglia da dove s’e’ lasciato (cioè uno schifo) io parto a contestare. Fosse solo perché s’e’ tenuto un allenatore che per me e’ un incapace. In caso contrario sarò il primo a chiedere scusa pubblicamente dandomi di bischero. Ma e’ un anno che aspetto di farlo.