Se 150 milioni di euro vi sembrano pochi…
Prima considerazione doverosa: nessuno ha mai ordinato ai Della Valle brothers di prendere la Fiorentina e metterci dentro fino ad oggi 150 milioni di euro (quasi 300 miliardi delle vecchie lire) in nove anni.
Poiché non hanno mai avuto il cuore viola e non sono quindi animati dalla passione, se lo hanno fatto avranno avuto le loro buone ragioni.
Seconda considerazione: visto che vengono considerati dalla stragrande maggioranza del popolo viola un po’ o un po’ tanto tirati, pur avendo sborsato questa cifra per me mostruosa, evidentemente qualcosa o quasi tutto non deve avere funzionato nella comunicazione con l’ambiente.
Terza considerazione: con 150 milioni di euro spesi, la differnza tra uscite ed entrate, il piazzamento medio della Fiorentina nei sette campionati di serie A è stato il settimo posto, non proprio esaltante, direi.
Quarta considerazione: se la Roma è stata valutata alla fine 90 milioni, di euro con una cessione nebulosa e sofferta, quanto pensate che valga oggi la Fiorentina? E quanto hanno pagato di tasca prpria negli ultimi anni Zamparini, Preziosi e De Laurentiis?
Quinta e ultima considerazione: ma noi amanti della Fiorentina, così certi di essere al centro del mondo, così sicuri che tutto ci è dovuto per il solo fatto di vivere a Firenze, così arrabbiati con il mondo per gli ultimi diciotto mesi di vacche magrissime, dove diavolo la ritroviamo una famiglia o un imprenditore che tiri fuori tutti questi quattrini?
Agosto 14th, 2011 alle 08:02
Caro David, 150 milioni non è affatto la differenza fra spese ed entrate, come dici tu (trovami il passaggio dell’articolo della gazzetta a cui ti rifer4isci che lo sostiene) ma solo quel che I Della Valle hanno messo nella Fiorentina, senza considerare quando hanno introitato. E proprio su questo verte l’inganno a cui ti stai porestando da tempo. Inoltre pensi davvero che questa, per il calcio di vertice, sia una cifra straordinaria se spalmata su nove anni? Non mi sembra proprio. Detto questo leggiti bene i bilanci della Fiorentina, sono pubblici, e prova, con parole tue, a scrivere un altro post un po’ più corretto e onesto.
RISPOSTA
Stai veramente deragliando, a parte il finale offensivo e in malafede.
Ogni anno sono stati ripianati bilanci con stacco di assegni per un totale di 150 milioni di euro, sei tu che proprio non ci arrivi.
Hanno intoritato, come scrivi tu in un pessimo italiano, x e hanno speso x più 150 milioni di euro, è chiaro?
Mettere nella Fiorentina vuol dire ripianare i debiti che ogni anno si sono accumulati.
Trovo il tuo post veramente delirante.
Agosto 14th, 2011 alle 08:03
Allora…
Prima considerazione, i milioni sono tanti, tanti veramente.
Seconda, sono 150 e non 200 come dicevi tu lo scorso anno (almeno così mi sembra di ricordare).
Terza considerazione 15/17 mili. ogni anno sono meno di quanto tod’s spende in pubblicità, se Diego entra in politica…. Leggi Silvio Berlusconi.
Quarto, la Roma e’ costata 90 milioni, la Fiorentina ZERO, vedremo nei prossimi 9 anni quanto spenderà la nuova proprietà romana. (florentia viola e’ costata zero, lo ripeto)
Quinto, sei tu il capo di una redazione molto brava, perché non ce lo dici te quanto hanno speso Zamparini e co? Giorni fa dicesti di parlare solo di cose certe…. E quindi? Quanto ha speso de laurentis ogni anno da quando e’ proprietario del Napoli? E zamparini? Aspettiamo la risposta, giusto per capire.
Ultimo, dal chiaro articolo di ieri sulla gazzetta, si parla di “prestiti” da parte dei soci, non di “ricapitalizzazioni”, non sei il solo ad essere stato al duca d’aosta (anche io), vatti a rileggere l’articolo. (era sulla gazzetta, giornale di famiglia dv)
Con questo, già detto tante volte…. Ci sono i della valle, evviva i della valle.
Speriamo solo che da oggi non si ricomincia con la storia di “quanto hanno speso, come sono bravi” come lo scorso anno, fosse solo perché lo scorso anno ha portato sfortuna.
Viva Diego!!!!
Nippo
Agosto 14th, 2011 alle 08:09
La risposta è non lo so, ma sicuramente questi non ne tirano fuori più di soldi, anzi, ne recupereranno, visto che per fare un esempio quest’anno prenderanno dai diritti tv 42kk invece che 35kk. La fiorentina in questo modo la puoi condurre anche tu David che magari ci senti per davvero. A patto che tu mandi Corvino a casa, dopo tutti i danni fatti anche quando gli davano i soldi. Attualmente il valore totale della società, se messo in vendita dopo le cessioni di Vargas,Gila e Monto sarà di non più di 50/60 milioni. E soprattutto se le aspettative con questa attuale rosa che potrebbe rischiare una retrocessione… Siamo in un vicolo cieco… Noi vorremo una proprietà che spende o se ne vada e i dv vorrebbero non spendere e magari andarsene. Di sicuro dopo il 31 matureranno gli eventi. Credo tragici per noi e loro.
Agosto 14th, 2011 alle 08:10
Ps, la roma e’ costata 90 milioni con centinaia di milioni di debito. E’ bene ricordarlo…. Quindi quanto e’ costata accolandosi i debiti?
Nippo
Agosto 14th, 2011 alle 08:12
Analisi perfetta, ma adesso Dott. Guetta La tacceranno come un lecca qua e lecca la, oppure diranno che chi, la pensa esattamente così è solo chi è vile privo di ogni coraggio e senza palle, e che siamo sotto ricatto costante per paura che nessuno prenda la Fiorentina (perchè anche io la penso esattamente come la sua analisi).
Il punto dove io appendo il mio cappotto è proprio quello del perchè avrebbero spesi questi soldi?, e ancora perchè i signori Della Valle non amati e bistrattati da sempre sono ancora alla guida di questa lurida nave? Il pensiero che la vecchia amministrazione abbia fatto mere promesse forse (anche se ne nessuno ancora dice la verità) sembra palese, ma il futuro cosa offre, perchè se non c’è un coniglio dentro al cappello, da dove i Fratelli possono rilanciare la propria immagine e coltivare come penso qualcosa di meglio del semplice vivacchiare? Chi vivrà vedrà! Ma le parole del sindaco in questi giorni sono bene auguranti, che tutto questo bailamme sia stato messo in atto per arrivare tramite lo scontro ad avere un risultato immobiliare concreto? Spero vivamente di si, anche con qualche marachella, perchè io penso sempre che se non vinciamo niente con questa proprietà difficilmente avrò il tempo per vedere il terzo scudetto.
Con rinnovato rispetto
Agosto 14th, 2011 alle 08:17
secondo me esisteva questo accordo con il comune di firenze:”prendete la fiorentina che vi faremo costruire la cittadella”-quest’ultima non si e’ concretizzata e loro a sua volta,tirano i remi in barca in fatto di investimenti sulla societa’ viola….il discorso e’ semplice:i Della Valle non sono tipi da buttare dalla finestra 150 milioni di euro cosi’ tanto x fare , ma aveva una logica tale esborso economico solo se potevano rientrare in qualche modo delle spese fatte,ovvero tramite la cittadella…….percio’ niente cittadella,niente investimenti sulla fiorentina……..risultato:squadra deprimente da salvezza e niente piu’……il problema non e’ solo adesso ma anche in futuro:mettiamoci in testa che il livello della nostra squadra rimarra’ sempre questo anche x i prossimi anni!!!!purtroppo…
forza viola sempre e cmnq saluti alessiodaprato -zurigo-
Agosto 14th, 2011 alle 08:23
Ma non scherziamo, nessuno può immaginarsi il ritorno d’immagine, e di conseguenza economico, che hanno avuto. Addirittura Giani pensava che fosse il proprietario della valleverde..ma per favore..l’80% dei tifosi viola calza scarpe hogan, e certamente non tutti perché sono intenditori..dammi retta, non c’hanno rimesso. il problema e’ che ora hanno raggiunto l’apice..
Agosto 14th, 2011 alle 08:26
Non sono assolutamente d’accordo, non ci hanno regalato 150 milioni di euro, hanno solo provato a fare un affare colossale alla faccia di firenze con la cittadella con un investimento che è stato a rischio zero. Infatti anche ammesso che la fiorentina valga 80 milioni di euro hanno speso in nove anni solo 70 milioni di euro di sponsorizzazioni, circa 7 all’anno, una cifra ridicola rispetto ad altre sponsorizzazioni. Risultato: ripicche per l’affare sfumato, balle colossali sul progetto (si lotta per lo scudetto), implicati in calciopoli come dilettanti, vendette, moralismi da strapazzo, stadi vuoti,offese a tifosi, giornalisti e a chiunque non beva le loro panzane, passione uccisa, sindrome da paolino paperino che ha lo zio più ricco del mondo e non riceve un dollaro. Noi con gli zii della valle siamo da zona 10° posto, che tristezza e molti non se ne accorgono!!
Agosto 14th, 2011 alle 08:28
Da nessuna parte
Solo che se la media dei piazzamenti è il settimo posto i soldi sono stati spesi maluccio, perlomeno molto male negli ultimi due anni, in effetti i primi anni di Prandelli/Corvino sono stati molto molto positivi, anche se è corretto ricordare che non abbiamo vinto niente
Per cui niente da dire ai DLV riguardo il loro impegno economico, chi parla di braccini corti non sa quello che dice, e secondo me non va nemmeno preso in considerazione
Qualcosa da dire sulla scelta degli uomini che guidano la società a partire dalla comunicazione per finire con il direttore sportivo e l’allenatore invece secondo me ci sarebbe eccome
In Fiorentina manca un Direttore Generale, grande esperto di calcio, con buoni rapporti in lega e con le altre società che si sappia muovere a suo agio nei campi e nei palazzi, che aiuti la proprietà a dare un senso ai loro investimenti e tolga lo scettro di dittatore a Corvino, al quale vanno anche riconosciuti dei meriti, ma la cui presunzione, l’assoluta mancanza di autocritica di umiltà, e sopratutto una conduzione che non ammette intromissioni, nella gestione della Fiorentina, e guardate che non si tratta solo di mercato, ha portato ai risultati che sono oggi sotto gli occhi di tutti
Detto questo, io sono sicuro che faremo un buon campionato
Agosto 14th, 2011 alle 08:31
Bravo David; dove lo troviamo un altro pirla??Diego ha ragione a dire basta!probabilmente se avessero avuto un compratore serio e redevabile,avrebbe gia vneduto ma come sottolinei anche te, non c’é ad oggi.Firenze,specchio di un’Italia in rapido declino,fa di tutto per non essere amata ne cercata.E’ dal dopoguerra che é cosi.senza stadio nuovo e centro commerciale, siamo morti!
Agosto 14th, 2011 alle 08:33
OK daccordo con te……..
anch’io sto con D.A.D.V
(scritta sulla fiancata dell’elicottero personale)
in questi anni ci sono stati degli sbagli nella comunicazione……..
ultima in ordine di tempo TEOTINO (!!!) che comunica soltanto con i suoi amici su facebook!!!!
DOMANDA:
e se uno non e’ iscritto al social network….chi gliele dice le cose??
mi piacerebbe sapere come la pensi…..e se questo e’ il modo migliore per dire le cose…
Agosto 14th, 2011 alle 08:33
Anche te david vedo che tu dormi poco ;)…
Per il resto la vedo come te..anke se mi rode..
E’ anche vero però.. che nel momento in cui.. mi porti a vedere la fiorentina con occhi razionali..annientando passione cuore e sogni… allora valuto tutto in quell’ottica…
Crei uno prodotto vendibile (squadra) in uno contesto piacevole (stadio comodo e asciutto) allora io pago.. altrimenti te ti tieni il tuo prodotto e io i miei soldi…
Mi pare strano che gente abituata a produrre e vendere beni di lusso(quindi sogni, aspettative e quant’altro) non riesca a partorire altre idee se nn cittadelle( a quanto pare irrealizzabili), bilanci in pareggio tutte cose che nn alimentano passione e sogni…
Anche nella scelta dei collaboratori un po mi incupiscono.. in genere sono l’estensione della propietà.. ne sono quasi la fotocopia..nei toni.. nei modi nella sostanza.. ma che relazione c’è tra un DDV e un Teotino ???
bha.. vedremo !!!
Agosto 14th, 2011 alle 08:41
Potrebbero metterli i super arrabbiati che vogliono via i Della Valle da Firenze , quelli che Montolivo va via perchè gli hanno offerto solo 2 milioni netti all’anno per 5 anni costringendolo a terribili stenti .A tutti questi do un consiglio : rimettete i piedi per terra e cominciate a utilizzare il cervello.
Agosto 14th, 2011 alle 08:46
Primo: considerazione ovvia ma determinante, perchè hanno avuto il loro bel ritorno, e infatti si parla di INVESTIMENTO e non di SPESA, due cose mooolto moolto diverse; secondo: vengono considerati taccagni perchè da ormai due anni (e questo sarà il terzo…) hanno proclamato l’autofinanziamento (per il quale non c’è bisogno di avere grandi capitali, va bene anche Tutunci…) e per una famiglia che vale (insieme) circa 3 MILIARDI di euro non mi sembra il massimo della generosità (anche se ci mettesero solo 10 o 15 milioni l’anno non credo che si rovinerebbero, visto che solo di interessi guadagnano molto di più…); terzo, negli anni di Prandelli i piazzamenti sono stati ottimi, poi hanno deciso di puntare sul Mago di Vernole e di disfarsi del miglior tecnico italiano e i risultati si sono visti…; quarto: la Roma ha un indebitamento mostruoso, quindi il suo valore è molto superiore a quello effettivamente sborsato, e la Fiorentina non può valere meno di cento milioni per blasone e patrimonio di giocatori…; quinto, il discorso non è il fatto di sentirsi al centro del mondo, il fatto è che Fireze ha potenzialità di immagine enormi: tra le dieci parole italiane più conosciute al mondo c’è Firenze, è la seconda città italiana più fotografata dopo Roma e prima di Venezia e tra le primissime del mondo, è il secondo polo italiano per la moda, su Firenze sono stati creati videogiochi, documentari a go go, saggi, monografie, film, canzoni che hanno girato il globo terrestre, dal Giappone vengono a sposarsi a Firenze, dall’Inghilterra i reali e le rockstar vi prendono la cittadinanza, gli Uffizi è uno dei musei più visitati del mondo e si potrebbe andare avanti molto a lungo… se dessimo Firenze in mano ai francesi in breve tempo la renderebbero uno dei punti più luminosi e importanti di tutto il pianeta, ma purtroppo ci siamo noi che non facciamo niente per potenziarne il valore, ma anzi facciamo di tutto per abbassarlo e nonostante questo continuiamo ad essere invasi da visitatori di tutto il mondo! Infine, è proprio la tua conclusione che sancisce l'”inutilità” di questa proprietà: loro di soldi non ne metteranno più, quindi magari non troviamo chi è disposto ad investire 150 milioni IN DIECI ANNI (ne dubito) ma uno che ci mette cinque milioni l’anno forse sì, il che è sempre di più di zero, e magari ci libera anche da maghi e teotini vari…
Agosto 14th, 2011 alle 08:53
tra il dire e il fare ….
Si dà per scontato che tutto quello che viene detto sia vero. Questa storia della differenza tra milioni investiti e milioni incassati non mi torna mica tanto. Fino a qualche mese fa DV parlava di 180 milioni di disavanzo, oggi siamo a 150, mah… Ma dove sono le prove di quanto affermato?
Quando si parla bisogna poter provare quello che si dice. Come Cognini che afferma che i tifosi degli striscioni offensivi sono gli stessi che hanno portato il “tapiro” a Prandelli. E che ne sa lui se sono gli stessi? Li ha fotografati?
Mi sembra che spesso si discuta e ridiscuta su frasi completamente campate in aria e prive di fondamento. O sbaglio?
Agosto 14th, 2011 alle 09:03
mi ero dimenticato una cosa.ti volevo fare una domanda:senza gilardino e vargas ,LA FAI ANCORA QUEST’ANNO LA SCOMMESSA SUL GENOA A CHI ARRIVA PRIMA IN CLASSIFICA?????????secondo me e’ meglio x te se scommetti su di un’altra squadra,tipo catania,cesena,cagliari…..
saluti alessiodaprato -zurigo-
Agosto 14th, 2011 alle 09:06
Via David queste son novelle
Non trovano il bischero che la compra altrimenti l’avrebbero già data via la Fiorentina…
E poi 150 ma che vuol dire?
Ma dove sta scritto che comprare una squadra di calcio deve essere economicamente sensato?
C’è gente ci s’è rovinata (Ceccogrullo)
Basta con questi discorsi loro hanno avuto un ritorno di immagine congruo all’investimento. Prima di comprare la Fiorentina David l’uomo della strada non sapeva nemmeno chi era Della Valle, adesso lo sanno tutti.
Questo fatto conta in modo enorme dal punto di vista di qualcuno per cui l’immagine ha un valore monetario diretto come i DV Quindi vale bene un investimento di 150 milioni. Ora che l’investimento ha dato i suoi frutti e non ci sono ulteriori spazi di manovra si cerca un compratore….
Agosto 14th, 2011 alle 09:09
mah…mi va bene la premessa…nessuno gliel’ha ordinato…quando si prende una squadra di serie A si sa a cosa si va incontro…certo una strategia di aumento degli introiti che allontana parte della tifoseria (minoranza sicuramente…infatti la maggioranza assoluta ha espresso la grandiosa cifra di 7.000 abbonati), rende INAPPETIBILE anche al più fanatico calciofilo internazionale una squadra messa su alla meno peggio senza alcun nome di prestigio e qualità (ditemi voi quali diritti TV possiamo pretendere se siamo meno attraenti di Borghezio in tutù), con una campagna mediatica che tende a offendere una parte della tifoseria diciamo critica (gli striscioni che sono appesi esistono da che mondo è mondo…andatevi a vedere le cotestazioni che capitano da altre parti e poi ve ne rendete conto quali sono i tifosi bruti e violenti)…beh…con una gestione così incomprensibile è normale che si debbano appianare i debiti dovuti a differenza tra entrate e uscite…siccome ci han sempre rivenduto che la Fiorentina è ormai un’azienda e che quindi anche vincere la Coppa Italia (non ci son problemi a noi e un ci ricapita più finche c’è questi…) comporterebbe oneri più pesanti degli onori…posso almeno legittimamente chiedermi che tipo di azienda è quella che invece di invogliare i clienti (tifosi) pensa piuttosto ad offenderli e a peggiorare sempre di più il prodotto? Siete liberi di pensarla come volete…a me quelllo che hanno speso (senza alcun accenno a quello che hanno incassato e io sono convinto che Nippo abbia ragione da vendere) NON mi interessa…hanno stravolto gli equilibri della mia Fiorentina…da quando ci son loro il tifo Viola è diventato il peggiore d’Europa, ci han fatto diventare zimbelli presso le altre tifoserie con una serie di iniziative boutades rimaste tali (fair play per esempio) e resta sempre più marcata l’impressione che se ne stracatafottono della Fiorentina. Lo spirito fiorentino VERACE, davanti ad atteggiamenti del geenre di solito è portato a rispondere con un “vien viaaaa…maicchè tuvvoi…va a fà una girata”…adesso invece assitiamo a continue manifestazioni di fedeltà assolute circondate dal terrore di venire abbandonati (E UN VU L’AVETE ANCIRA CAPITO CHE C’HANNO DI GIA’ ABBANDONATI DA ALMENO UN PAR D’ANNI?)…se ne siete convinti, beh…rispetto e stima per voi…e siccome siete la maggioranza riempite lo stadio…io e quelli come me ci torneremo quando la FIORENTINA quella vera (cioè senza di loro) ne avrà veramente bisogno e, ne son convinto, gli osannanti di oggi saranno scomparsi…buona fortuna! Riempite lo stadio efate ì tifo!
Alessandro Fiesoli – Oltrarno
tifoso (leggendo i commenti dei fideisti): PSEUDO, arrogante, bruto, non raziocinante, ingrato, mediocre,incomprensibile quando si esprime, ignaro, visionario, infantile, cialtrone, ecc. ecc.
PS: almeno prevengo i soliti veleni di coloro che ammantandosi della verità assoluta offendono gli altri pensando di non offendere ma si sentono offesi dagli argomenti contrari degli altri che ritengono insulti solo perchè sono, appunto, opinioni diverse…
Agosto 14th, 2011 alle 09:15
caro Guetta mi sembra che tu stia invecchiando,come dici il Ciuffi tu vai un po’ in qua e un po’ in la’…lo sai quanto costa la pubblicità?…certo è il tuo lavoro….avevi mai visto nel viso ADV e DDV prima di venire a FIRENZE?…io mai,come penso il 95% di tutti noi…ora li conoscon tutti..m’hanno rotto le palle con questi discorsi di quanto hanno speso,loro non hanno speso un … nulla rispetto a quello che FIRENZE gli ha dato..perche’ non comprano l’ascoli e si levano dai ……..
RISPOSTA
Intanto non so perché si debba usare un linguaggio triviale che nulla aggiunge a quello che dici,
E poi, proprio perché un po’ mi intendo di pubblicità e siccome tu non hai proprio idea di quanti siano 150 milioni investiti in quel settore, ti dico con quei che avrebbero potuto fare a livello planetario cose molto più eclatanti che acquistare una squadra di calcio.
Si sono voluti togliere uno sfizio? Può darsi.
Pensavano di recuperare attraverso situazioni immobiliari promesse? Può essere, ma la storia della pubblicità proprio non sta in piedi.
Agosto 14th, 2011 alle 09:21
o mangi questa minestra o salti dalla finestra…
IO SALTO …
Mi taglio il … per fare dispetto alla moglie?
SI SI SI SI SI
Agosto 14th, 2011 alle 09:22
Quoto e condivido i post di Nippo e Generale Stratocaster. Credo però che sarebbe l’ora di finirla con questa manfrina di quanto hanno speso, perchè i bilanci bisogna anche saperli leggere, voce per voce. Dando un’occhiata a quelli degli ultimi 3 anni, si evince che gli esborsi più onerosi ci sono stati nel 2007 e nel 2008, dopodichè il buio più totale a partire dal 2009. Bisognerebbe considerare anche le entrate derivanti dalle cessioni degli ultimi 3 anni (Pazzini,Melo,Osvaldo,Kuzmanovic,Bojinov per fare un esempio), gli introiti dai diritti Tv, dalla Champion e dall’Europa League che, per stessa ammissione di Adv, furono utilizzati non per rinforzare la squadra, ma per evitare che si frugassero nuovamente loro!!!! Per non parlare dell’enorme ritorno di immagine e pubblicitario che la Tod’s ha ricavato con l’accostamento a Firenze, e chi nega l’evidenza è in assoluta mala fede. Potrei esporre decine di esempi per dimostrare che le risorse impegnate dai dv al netto delle entrate sono inferiori ai 150 ml di euro come vogliono farci credere, ma a parte le tue corrette considerazioni David, nessun imprenditore entra nel mondo del calcio con l’intento di guadagnarci o non rimetterci nulla, bada che qui non si vuole fare i ganzi con i quattrini degli altri. Semmai il problema principale nel rapporto tra Firenze e i Dv è la cittadella viola. E’ chiaro che l’amministrazione precedente a questa, deve aver promesso qualcosa che NESSUNO ha il coraggio di dirci ( PERCHE’?), a cominciare dai dv, altrimenti non si spiegherebbe il rifiuto dei brothers a costruire la cittadella in altre zone di Firenze “offerte” dai comuni dell’hinterland fiorentino. Io non ho ancora capito che differenza può avere nel progetto della proprietà, la costruzione della cittadella in una zona tipo S.Fiorentino anzichè Castello, se non per motivi legati prettamente alla speculazione edilizia. La costruzione di un nuovo stadio, moderno,coperto e funzionale, con annessi campi sportivi è un’assoluta necessità per la Fiorentina, è il resto che non mi convince caro David. Tu hai fatto riferimento che in 7 anni non si è vinto nulla, io ti dico che nel 2009, potevamo fare l’ultimo salto per avere una Fiorentina protagonista per diversi anni in campo nazionale ed europeo, ma invece è partito il ricatto no cittadella= no euro, ed oggi ci ritroviamo in questa situazione che è inutile ricordare nuovamente. Non posso credere che nessuno dei tifosi che si sono schierati con la proprietà ,non abbia fatto e/0 capito questi passaggi. Ma davvero loro, come i dv, si accontentano di vivacchiare senza poter ambire alla conquista oltre che per un piazzamento europeo, anche per la conquista di una C.Italia o di una Europa League etc etc visto che in Italia, per vari motivi, le solite note partono con 1000 mt di vantaggio? Solo per la Maglia e per Firenze, orgoglioso di essere un codardo o pseudo-tifoso.
Agosto 14th, 2011 alle 09:23
Anche oggi, caro David, scrivi di soldi. Per i tifosi parlare di calcio significa ormai parlare soltanto di soldi, così come per i politici parlare di società significa solo parlare di finanza, di investimenti e di spesa pubblica. E’ la distorsione dei nostri tempi malati di sovrabbondanza e di paura. Ieri, anche stimolato dal tuo messaggio su Gilardino, sono tornato a postare su Fiorentina.it a proposito del riscatto di Salifu. Ho scritto che Salifu è un giocatore da Fiorentina dei DV e Jovetic è un giocatore da Arsenal. Mi sono preso una decina di insulti pesantissimi e maleducati. Ma le squadre non mi si misurano soltanto dai loro bilanci, ma anche dalla loro storia e dal loro stile. E ora vorrei dire di nuovo, come ho fatto ieri, che la Fiorentina dovrebbe essere onorata di dare Jovetic a uno dei primissimi club del mondo per storia, per stile ed eleganza internazionale. I cannonieri sono la grande storia del calcio. Non vi immaginate nemmeno l’atmosfera che c’è all’Ashburton Grove quando oltre 60.000 persone cantano insieme ‘Come on you Gunners’. Jovetic è l’ultimo giocatore rimasto alla Fiorentina che abbia stile e capacità di livello internazionali. Purtroppo, un giocatore così nella società dei DV e di Corvino non ci può stare. Perché? Perché loro e, purtroppo ormai anche la maggioranza dei loro tifosi, pensano soltanto al bilancio e non hanno più rispetto per la storia della Fiorentina e per la collocazione di Firenze nel mondo.
Agosto 14th, 2011 alle 09:37
Ma non ti chiedi perché ce li hanno messi?
Lavoro tutti i giorni tra imprenditori grandi e piccoli: gente per bene, furbi, delinquenti, filibustieri, idealisti, sognatori, ingenui, smaliziati….ma solo un cretino butterebbe via 150 milioni se non avesse un ritorno economico diretto o indiretto.
Ritorno d’immagine? Convenienza fiscale? Interessi collaterali sulla città (vedi alla voce Cittadella e Manifattura Tabacchi)?
Guardiamo sempre tutti e 2 i lati della medaglia prima di esprimere un giudizio.
Agosto 14th, 2011 alle 09:40
David Guetta ha scritto:
Quinta e ultima considerazione: ma noi amanti della Fiorentina, così certi di essere al centro del mondo, così sicuri che tutto ci è dovuto per il solo fatto di vivere a Firenze, così arrabbiati con il mondo per gli ultimi diciotto mesi di vacche magrissime, dove diavolo la ritroviamo una famiglia o un imprenditore che tiri fuori tutti questi quattrini?
Appunto Davide dove la troviamo? Considerando un particolare per me importante ma da voi ignorato, non licenzia personale delle sue attività.
Mi risulta che qualche top team chiude e licenzia ma il panem et circenses non viene lesinato.
Ora per carità nessuno è un santo, tantomeno lo sono i Della Valle ma con questi chiari di luna avere un gruppo imprenditoriale che non licenzia personale e mantiene sana la società per me è un valore da non sottovalutare.
Insomma…nessuno che si chiede il perchè del calo abbonati? Io non so in Toscana, ma qui nel fu ricco nord-est si battono i ginocchi, per la crisi.
Io mi diverto ugualmente se la Viola non esalta con il gioco o vince poco…non è incima alle mie priorità…ecco.
Buon Ferragosto a tutti.
Agosto 14th, 2011 alle 09:40
Beh una cosa positiva e’ che finalmente hanno detto la verita’ sui conti smentendo tutti coloro (anche gli stessi DV) che parlavano di duecento milioni. E’ ovvio che partendo da zero, la Fiorentina non esisteva cioe’ non aveva capitale, e quindi hanno dovuto comprare tutti i giocatori. Il capitale, o una buona parte sara’ comunque recuperato quando venderanno la Fiorentina. Se vendessero a 90 milioni, che e’ una cifra congrua e a quanto pare gia’ offerta e rifiutata, i DV avrebbero “perso” (lo metto fra virgolette perche’ chi entra nel calcio lo fa anche per ritorno di immagine e per altri interessi che non sono facilemnte quantificabili economicamente ma che hanno certamente valore) 60 milioni, che diviso per i sette anni di serie A fa un costo di meno di dieci milioni a stagione. Una cifra del tutto congrua per chi si vuole permettere, e nessuno li ha obbligati, a mantenere una squadra in serie A a un discreto livello. Se uno si aspetta di prendere una squadra di serie A e di non volerci mettere nemmeno sette o otto milioni a stagione allora francamente questo soggetto non dovrebbe entrare nel calcio. Insomma a conti fatti non mi pare proprio che abbiano da piangere miseria. Io invece uno schifo di partite come si e’ visto l’anno scorso non le voglio rivedere, altrimenti addio stadio. Anche a me nessuno obbliga a comprare il biglietto.
Agosto 14th, 2011 alle 09:41
Stai predicando nel deserto. Ai filosocietari non dici nulla di nuovo, agli antisocietari i fatti di questo genere non interessano.
La percezione dei Dv è questa e anche se avvessero messo dieci volte tanto, per molti rimarrebbero “braccini corti” Vedrai che qualcuno ti suggerirà in nome di strampalate teorie che ci hanno guadagnato, che si fanno pubblicità, che senza fiorentina non sarebbero andati da Vespa…
Un consiglio David: o alzi un pò il livello della discussione (magari cassando i provocatori e gli offensori) o rassegnati a tanti post fotocopia e rinuncia risposte costruttive.
Marco
Agosto 14th, 2011 alle 09:44
Cercherò di essere molto sobrio ed educato, uscendo da un silenzio auto-imposto fino al 31 Agosto, solo per fare una considerazione e ripetere in modo ossessivo il mio tormentone estivo : 1) il patto in cosa consiste? 2) dissenso= cattivi tifosi ( Pucci cortesemente pensa prima di parlare perchè molti cattivi li conosci personalmente). Abbonato= buon tifoso. Poi sulle cifre avrei da dire ma lasciamo stare perchè prima di diventare patronni della Fiorentina io a Porta a Porta, Santoro, Rai 3, Rete 4 etc etc io non li avevo mai visti e mi si insegna che la pubblicità si paga. Lasciamo stare, poi io ho una mia teoria su come verrà messo a tacere il dissenso, aspetto gli eventi, il copoione è scritto. Noto anche un certo ricompattarsi della stampa con i Della Valle….
In ultimo sempre e comunque forza viola, fate gruppo se no la vedo dura. Io ci sarò come sempre ma mai zitto e allineato ad una linea che non condivido e non capisco.
Finisco con l’ultima riflessione: noto una distonia fra cosa emerge dagli articoli della stampa che parlano dei DV e cosa viene scritto dagli stessi giornalisti, opinionisti e politici sui social network e mi nasce sponatenea una domanda: qual’è la verita? o devo pensare a Dottor Jekill e Mister Hyde?
Buon Ferragosto
Agosto 14th, 2011 alle 09:50
A proposito della Roma. La Roma e’ piena zeppa di debiti e 90 milioni sono forse anche troppi visti tutti i creditori che i nuovi proprietari dovranno pagare, quindi mi pare Che non sia il caso di paragonarla a quanto potrebbe valere la Fiorentina. Il post 3 che si e’ affannato a lodare l’analisi “perfetta” ci ha pensato? Ho aspetta solo qualcuno che dia ragione ai suoi preconcetti per esprimersi? Buon Ferragosto a tutti e buona fortuna.
Agosto 14th, 2011 alle 09:52
E’ vero David, sono tanti, ma tanti soldini che se rapportati all’universo Fiorentina fanno quasi impressione, su questo non si discute, però è anche vero che i sentimenti della gente vengono dal cuore e a quello non si comanda mai; chi afferma il contrario o vuole fare il duro oppure non ha un anima. Di sicuro questa famiglia è incappata nel peggiore e perverso degli ingranaggi della politica visto che a quanto sappiamo gli era stato promesso la realizzazione di un progetto che non è mai decollato e i Della Valle di conseguenza hanno tirato la martinicca. Forse i Della Valle, pur essendo navigatissimi e scafati imprenditori, non hanno ponderato quanto sia piena di menzogne la politica finendo per accettare la Fiorentina senza precise garanzie per quello che doveva essere un progetto tutt’altro che semplice. Il brutto della vicenda è che si sono trovati a presentare il progetto e a dirsi pronti all’esecuzione nel momento a ridosso dei cambi della guardia in tre posti cardine, Palazzo Vecchio, Provincia e Regione e tutti sappiamo quanto viene tirato fuori da chi subentra e tra i non sapevo, abbiamo trovato una situazione difficile, e la voglia di tirare fuori qualcosa a effetto degli eletti in pectore, spesso le linee tracciate dalle legislature precedenti, pur essendo della stessa fazione politica, vanno inesorabilmente a ramengo. Questo in linea di massima è ciò che è stato captabile a seconda delle migliaia di parole proferite, frasi fatte e iper-presenzialismo mediatico di qualcuno, incapacità senile, vedi precedenti disastri, di qualcun altro, terreni sotto sequestro con tanto di padrone sotto inchiesta. In tutto questo casino ci si sono messi anche i Della Valle che se è vero che in ambiente calcistico sono si bravi a proporre uguaglianza, nuovi valori e a cercare improbabili tavole rotonde, è altresi vero che non sono stati allo stesso modo loquaci con una disorientatissima e frastornata tifoseria che non ha avuto il tempo materiale per metabolizzare i cambiamenti che gioco forza dovevano essere apportati in funzione dei nuovi scenari che si erano venuti a creare attorno a Firenze e della proprietà che si vedeva impossibilitata a recuperare gli investimenti fatti nel calcio neanche a medio-lungo termine come poteva eventualmente accadere attraverso il progetto cittadella. Quindi a mio avviso la responsabilità più grave ce l’hanno le istituzioni politiche Fiorentine e Toscane in genere che non fanno eccezione al malcostume politico, se non peggio, visto che a Torino hanno sbloccato e permesso alla Juve di fare qualcosa, a Palermo e Cagliari si stanno dando da fare e che anche al Catania hanno dato la possibilità di un area per costruirsi un centro sportivo eccellente. Firenze è obsoleta e abietta negli organi vitali e questo è quanto. Sul discorso che poi i Della Valle abbiano inscenato tutta questa manfrina attraverso inaudite dimissioni, ai nostri occhi è sembrato un segnale di disimpegno, smantellamento progressivo della squadra a fronte di rinnovati programmi e progetti fin ora al palo, il mantenimento di una parte della dirigenza inguardabile e inadeguata, la presso o che zero comunicazione abbinata a una permalosità intrinseca, hanno creato un distacco tra società e tifosi che non poteva portare e non porterà a niente di buono; è qui che hanno palesemente sbagliato e tutti i discorsi, i buoni propositi gli appelli ai tifosi “buoni” e il ghettizzamento dei “cattivi”, hanno creato ulteriore divisione e malumore e in barba ai sondaggi la carta, inconfutabile regina dei fatti, ci dice che la Fiorentina calcio ha circa 7.000 abbonati, un vero flop. E non mi si venga a dire che la crisi economica, la recessione e/o i colpi di mannaia del “buon governo per gli italiani” siano le cause scatenati primarie di questa involuzione di tesserati, perchè personalmente posso accettarlo solo in parte, visto che per gli interessi che riempiono gli occhi la gente ancora spende e spande, crisi o no. Quindi, al giro della tonda, ringrazio di buon grado la famiglia Della Valle ma allo stesso tempo le imputo un inefficientissima chiusura a riccio, poca chiarezza e qualche strategica bugia di troppo a fronte dell’evidenza. Ai cittadini di Firenze raccomando invece di mandare a casa certa gente e non votarla più per abitudine come usa fare da anni sia al comune, alla provincia che alla regione e, OCCHIO, non dico certo che i Fiorentini vadano a votare il PDL, quanto di più lercio e marcio possa esistere, ma più semplicemente di non andare alle urne e aprire le porte a una nuova fase e non solo per le questioni sportive che pur importanti che siano, sono comunque seconde ad altre impellenti urgenze sia per la città che per la regione e che nessuno è capace di tirare innanzi come si deve. Concludo salutando The brothers chiedendo loro chi è realmente l’americano de roma, tal Di Benedetto, se costui lo conoscono e se si se è una facciata, se e vero che o che vi sono degli interessi che vi accomunano a questa persona o a chi per lui e quanto di vero c’è su un velato futuro coinvolgimento nella A.S Roma della nostra attuale dirigenza. Non è farina del mio sacco, ne una provocazione, ne tanto meno una frase tesa a creare confusione ma una considerazione che un importante personaggio di un istituto bancario mi ha fatto lasciandomi proprio ieri sera a cena lasciandomi basito. P.s nessuno era ubriaco. Bona a tutti ragazzi, forza Viola sempre.
Agosto 14th, 2011 alle 09:57
David, ti faccio una domanda. Anche ci fosse un imprenditore interessato, secondo te, comprerebbe la Fiorentina guardando cosa sta succedendo a Firenze dopo appena una stagione e mezza sottotono (che si sarebbe potuta limitare alla sola ultima stagione se la squadra avesse avuto la compiacenza di non staccare la spina quando il presidente, cioè colui che stacca gli assegni a fine mese, si è permesso di richiamare all’ordine un suo dipendente, sbagliando i modi e i tempi, a mio parere….De Laurentis è stato molto più duro con Mazzarri, eppure il pubblico napoletano ha preso le sue parti e i calciatori non hanno mollato un colpo. La Fiorentina, quando Della Valle ha fatto la sua sparata, era ancora in corsa per l’Europa)? Tu, da imprenditore e non da tifoso (perché non ho visto di certo la fila di imprenditori fiorentini pronti a comprare la viola quando costava due lire) compreresti una squadra con una piazza così decisa a buttare tutto al macero dopo due nove posti ottenuti con una squadra, in realtà, da Champions, mantenuta contro ogni logica di mercato per un altro anno? Se, davvero, i tifosi vogliono un altro un altro proprietario, dovrebbero rendere la piazza appetibile: non credo che qualcuno voglia acquistare una polveriera. Oppure la realtà è un’altra e c’è qualcuno alle spalle che manovra molti tifosi come fossero pedine? Secondo me l’unica conseguenza di questo atteggiamento sarà che la squadra si sentirà staccata e abbandonata e non renderà secondo le proprie possibilità. Io, da tifoso lontano ma, di certo, non meno degno dei compagni di tifo di Firenze (visto che sono circondato da gobbi), posso dirvi che, visti dall’esterno, gli unici a fare una brutta figura siamo solo noi tifosi. Piantiamola con le contestazioni, non rinnoviamo gli abbonamenti, ma riempiamo lo stadio ad ogni partita.
RISPOSTA
Se avessi i soldi, ce li metterei e trasuderei di passione, ma sono una delle persone meno indicate per rispondere, ciao
David
Agosto 14th, 2011 alle 10:05
Non ti preoccupare, David, che i contestatori delle ultime settimane, 7BELLO in pole position, hanno valide alternative e nelle prossime ore tireranno fuori i nomi degli imprenditori seri che hanno contattato.
Agosto 14th, 2011 alle 10:11
Ma perché non chiamate la “passione” ed i “sogni” che vi hanno tolto con il loro vero nome ? I soldi.
Sì, perché lo sceicco del City, che a Manchester è stato avvistato 2 volte in 5 anni, secondo il vostro metro di giudizio avrebbe avuto una “passione” smisurata.
Comunque David mi sembra che ormai sia un dialogo tra sordi, ognuno arroccato sulla sua posizione.
Solo i risultati sportivi potranno far cambiare la situzione.
Nessuno capisce che il Fair Play sarà una realtà fra un anno e che noi siamo già pronti (è o non è un merito ?).
Già perché se questo Fair Play non parte il calcio è destinato a fare la fine dello sport americano: Baseball, Basket e Football tutti alle prese con il lockout … ovvero tetti agli stipendi e bilanci in pareggio altrimenti il teatrino non riparte.
Quello che succede negli Stati Uniti arriva da noi con un decennio di ritardo. Ricordatevelo.
Noi abbiamo chi anticipa i tempi e ce ne lamentiamo.
Qui però bisognerebbe coinvolgere un sociologo o uno psicologo per spiegare come ragiona la mente del fiorentino medio a cui tutto è dovuto …
E intanto alla Samp con una proprietà da urlo che ne ha combinate di tutti i colori ripartono con il doppio degli abbonamenti in B (non voglio immaginare se Garrone le avesse combinate a noi tutte le frittate che ha fatto a Genova …)
Buon Ferragosto.
Agosto 14th, 2011 alle 10:16
si ma avevano la “speranza” di fare la cittadella…quando hanno capito che non la potevano più fare hanno tirato i remi in barca.
la roma è stat valutata 90 milioni perchè unicredit voleva disfrsene in tutti i modi e i sensi non volevano vendere agli angelucci.
si ci hanno buttato un sacco di soldi ma loro avevano in mente fin da subito la cittadella, grande idea e grande cosa per la città (finalmente qualcuno che investe nel nostro territorio). detto questo le modalità con cui si volevano accalappiare il terreno erano e sono a dir poco discutibili.
da grandi imprenditori, hanno fatto i loro calcoli come è giusto che sia, quello che mi fa storcere il naso è che lo si voglia far passare come una forma di mecenatismo
Agosto 14th, 2011 alle 10:17
Il problema, che ha confermato anche lo stesso Andrea Della Valle, sta nel mancato accordo per la cittadella e lo stadio. Inutile girarci intorno: fino ad oggi i Della Valle hanno investito sulla Fiorentina per garantirsi un ritorno di immagine e la giusta considerazione in vista del progetto immobiliare, quindi anche cifre del genere ci stanno. Sfumato quello, hanno semplicemente deciso che non fa per loro gestire una squadra di calcio come fanno gli emiri, i venditori di petrolio, i magnati dell’informazione e della cinematografia e via dicendo. Quindi si sopravvive, sperando che Maxi Lopez si riveli meglio di Gilardino (che non credo vada al Genoa, mi aspetto una corvinata tipo estero o Palermo ad esempio…), che Quagliarella nel caso arrivi non sia poi così rotto, che Romulo si riveli un fenomeno (per poi magari venderlo a 15-16 mln il prossimo anno), eccetera eccetera.
Saluti.
Agosto 14th, 2011 alle 10:18
Insisto, del partito anti D.A.D.V.solo pochi portano argomentazioni,gli altri offendono e trasudano bile ,perchè? Qual’è il vero problema?Chi vi sobilla?io un’idea” nazionale” ce l’ho!
Agosto 14th, 2011 alle 10:37
David..hai preso una cantonata …se avessero un disavanzo netto da 150mln di euro andrebbero interdetti…altro che Tod’s etc etc
RISPOSTA
Assolutamente no: per la Fiorentina (che hanno preso gratis) in 9 anni hanno tirato fuori 150 milioni di euro, ma ce la possono fare a sopravvivere, stai tranquillo, ciao,
David
Agosto 14th, 2011 alle 10:41
….e soprattutto….
dove sono tutti gli imprenditori fenomeni mezzi palazzinari di firenze quando la viola e’ fallita?…..
Chi si e’ fatto avanti di questa gente?….
Capito?…..gente….
e poi ancora…ma un imprenditore che oggi a questi chiari di luna che mette 1 mld di EURI…..UN MILIARDO……(piu’ o meno)…per fare la cittadella,che nn vuole dire solo fiorentina ma anche posti di lavoro….posti di lavoro…ce l’hanno tutti il posto di lavoro a Firenze????????mah….!?…,soldi ,tasse al comune..etc etc…eh? Chi dei nostri fenomeni ha mai deciso di fare tale investimento su Firenze se nn comprare palazzi in centro e affittare a prezzi da far paura?…e ancora…sono carico…quando si parla di fare opere pubbliche come la scuola marescialli con soldi nostri e poi si scopre che dietro e’ tutta una truffa di gente che nn viene nemmeno processata perche fa parte di una certa casta……basta dai chiudiamola questa tanto i Della Valle sono pesci troppo grossi per Firenze……
Agosto 14th, 2011 alle 10:46
Caro David , fino ad oggi ti ho sempre difeso ma adesso non posso più . Il tuo post è un misto di delirio , paura , riverenza . Questi signori ci hanno comprato quando eravamo già morti , dunque non ci hanno salvati come dicono loro , poichè una persona od una cosa la si salva prima che muoia o venga distrutta . Inoltre fino a due stagioni fa ACFFiorentina aveva introiti annui intorno agli 80/100 milioni : dunque a tutto questo disavanzo non ci credo , anzi sono certo non esista , come infatti dimostrano i bilanci ufficiali . Inoltre David ti sei chiesto perchè ci hanno comprato ? Come già saprai lo hanno fatto dietro a promesse della vecchia giunta , adesso che la nuova non vuole uscire dalla legge si sono tirati indietro . Con questo concludo con la convinzione che in Italia di giornalisti liberi non ve ne siano praticamente più , tra quelli sportivi si conta orma solo Alessandro Rialti e Benedetto Ferrara . Saluti
RISPOSTA
Non mi difendere più, me ne farò una ragione.
Ma difendere da che cosa?
Guarda che sull’argomento spesa di 150 milioni Ferrara e Rialti la pensano come me.
Cosa c’entrano gli introiti?
I 150 milioni sono la differenza tra uscite ed entrate (introiti), se poi non credi ai bilanci mi arrendo: è tutto un complotto contro i tifosi della Fiorentina, che ti devo dire…
E nessuno ha mai detto che ci hanno salvati, anzi ho sottolineato più volte che nel luglio 2002 non c’è stato un cane che si sia mosso per evitarci il fallimento.
Ma tu lasciamo pure andare alla deriva…
Agosto 14th, 2011 alle 10:47
Quinta considerazione, comma bis: spetta al venditore trovare gli acquirenti, non ai tifosi;
quinta considerazione, comma ter: stante la media del settimo posto, di cui la considerazione numero tre, basterebbe molto meno di un proprietario straricco (?);
sesta considerazione: ma perché continuano a spendere così tanti soldi (senza sarcasmo) a fronte di risultati deludenti?
Sesta considerazione, comma bis: davvero non si accorgono di come è mal gestita la loro società?
Settima considerazione: urge grafico, magari un bel diagramma, che illustri le iniezioni di capitali della proprietà nel corso degli anni, per farsi un’idea dell’attuale (dis)impegno o meno.
Ottava considerazione: magari fossero realizzate le parole di Giani riportate da “La Nazione” sui 60 milioni per ristrutturare lo stadio! Mi ci giocherei anche Gila per Pozzi pur di avere qualcosa su cui sperare di costruire per il futuro.
Nona considerazione: basta poco, molto meno di 150 milioni o di uno stadio quasi nuovo, per imbastire un’idea in grado di entusiasmare gli appassionati e di smetterla di farci considerare troppo. “Basta crederci”, anche da parte loro.
Agosto 14th, 2011 alle 10:50
la solita solfa… il solito ricatto…
ok giusto chi ci piglia se vanno via i della valle? domanda che da parte mia non ha risposta. ma da li a dire che non si possono criticare, che hanno fatto il meglio, che sono bravi belli buoni intelligenti ricchi e modesti ce ne passa no Davde?
diciamo che non c’è di meglio e siamo “COSTRETTI” a mangiare questa minestra. ma si tratta di COSTRIZIONE non di scelta apprezzata
Agosto 14th, 2011 alle 10:50
7ml/anno e’ un investimento da serie B. Cairo, presidente del Torino, chiaramente una nobile del calcio, ma pur sempre in serie B, ha dichiarato proprio nei gg scorsi di investire ANNUALMENTE dai 12 ai 15 ml. loro hanno preso tutto, chiavi in mano, a ZERO euro e al momento un certo valore l’avra’ pure la societa’?. Se poi non hanno preso la Fiorentina per businnes come dichiarato, ci spieghino il perche’ l’hanno fatto, soltanto per rimetterci 150 ml ????
RISPOSTA
Complimenti per la tua capacità di fare calcoli!
7 milioni l’anno per 9 fanno 63, facciamo 17 che forse è meglio…
Agosto 14th, 2011 alle 10:54
ciao David,
pochi non sono pochi..ma 15 milioni circa l’anno per loro non sono niente…e poi come tu scrivi nessuno gli ha ordinato di comprare la Fiorentina ergo se lo hanno fatto avranno le loro ragioni…ad oggi pare che quelle ragioni non esistano più..qui per dirla alla Ciuffi…medaglina e via!
la fiorentina c’era prima e ci sarà anche dopo!
VIA I DELLA VALLE
Agosto 14th, 2011 alle 11:01
Io non so se in altri blog calcistici si parla come in questo di soldi continuamente, spero di no.
A me non me ne frega niente di quanto rimettono o guadagnano, se la Viola fosse curata con passione per me potrebbero guadagnare 1000 miliardi di euro l’anno. E non scherziamo, sono ai vertici della finanza mondiale e rimettono con una squadra di calcio, suvvia io non sono un commercialista ma te/voi credete che non abbiano pianificato tutto per minimo vent’anni con imprevisti del caso?
Li sottovalutate, e comunque a ragione Nippo se si deve gridare viva ddv si fa’ ma a me cosi’ mi fa parecchio cacare.
Alessandro
Agosto 14th, 2011 alle 11:04
Socrates a mio avviso ha fotografato perfettamente la situazione, bravo.
Alessandro
Agosto 14th, 2011 alle 11:16
CARO DAVID SONO TIFOSISSIMO DELLA FIORENTINA E DICO DUE CONSIDERAZIONI:
NON SI PUO’ PARLARE SEMPRE DI SOLDI,DI QUANTO SPENDONO E QUANTO NON SPENDONO. SE VOGLIONO STARE NEL CALCIO QUESTI SONO I COSTI PUNTO
INOLTRE UNA CONSIDERAZIONE DELLA LETTERA DI ADV COME SOTTO TI HO RIPORTATO: L’ACF Fiorentina[2] (Associazione Calcio Firenze nel 1926, Associazione Calcio Fiorentina nel 1927 e Florentia Viola nel 2002), più comunemente nota come Fiorentina, è la principale società calcistica di Firenze, fondata il 26 agosto 1926 grazie al marchese Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano. Dal 2002, il club è di proprietà di Diego e Andrea Della Valle.
Nel corso della sua storia, è stata per due volte campione d’Italia, nel 1955-1956 e nel 1968-1969. Ha vinto inoltre sei Coppe Italia e una Supercoppa italiana. In ambito internazionale, la Fiorentina è stata la prima squadra italiana a vincere una competizione UEFA, la Coppa delle Coppe nel 1960-1961, e una delle dodici squadre europee che hanno disputato le finali di tutte le tre principali competizioni gestite dall’UEFA:[3] la Coppa dei Campioni (nel 1956-1957, prima squadra italiana a raggiungere la finale nella massima competizione continentale), la Coppa delle Coppe (nel 1960-1961 e nel 1961-1962) e la Coppa UEFA (nel 1989-1990).
TUTTO QUESTO PER DIRE CHE ANCHE IN PRECEDENZA LA FIORENTINA HA RAGGIUNTO GRANDI TRAGUARDI. NELLA SQUADRA HANNO GIOCATO FIOR DI CAMPIONI QUALI SARTI ALBERTOSI MONTUORI DESISTI MERLO PASSARELLA BAGGIO BATTISTUTA RUI COSTA ECC.NEL SETTORE GIOVANILE SONO STATI VINTI DIVERSI TROFEI E FATTO ESORDINE DIVERSI GIOCATORI, QUINDI NON E’ CHE SOLO L’ERA ADV E CORVINO E’ STATA BUONA.
ULTIMA CONSIDERAZIONE:
E’ TRISTE DIRE CHE DOBBIAMO ACCETTARLI SONO PERCHE’ NON CI SONO ALTERNATIVE.
NELLA VITA SPESSO SI FANNO SCELTE BEN PIU’ IMPORTANTI CHE SE RISULTANO SBAGLIATE PAGHI ANCHE GRAVEMENTE. SE ANCHE NEL CALCIO BISOGNA FARE QUESTI COMPROMESSI SIAMO ROVINATI PERCHE’ OGNI PENSIERO DEL TIFOSO CHE NON CORRISPONDE AL LORO PENSIERO SARA’ RAGIONE DI POLEMICA.
SALUTI FV
Agosto 14th, 2011 alle 11:19
Scusa David ma non capisco.
Non ho fatto il Duca d’Aosta, ho fatto il classico e questa te la dice lunga sulle mie capacità matematiche.
Ne consegue che evito accuratamente di parlare di bilanci, plusvalenze, minusvalenze,ricapitalizzazioni e riclassificazione del bilancio…
Molto più terra – terra dico:proprio perchè non gli è stato ordinato dal medico sapevano bene cosa stavano facendo (come peraltro affermi tu stesso) ed in quanto grandi imprenditori mi rifiuto di credere che non sapessero che una squadra di calcio COSTA. Spesso costa solo, nel senso che ci vai sotto o, tutt’al più, in pareggio!
Hanno preso la Florentia perchè era un buon affare (non so se l’hanno presa gratis come dice Nippo ma sicutamente l’hanno pagata meno di quanto Di Benedetto ha pagato la Rometta)e pensavano di poterci investire del capitale anche in virtù di accordi che,magari,avevano preso con la precedente amministrazione per Cittadella ecc… poi è arrivato Matteino Renzi che -grazie a Dio!- ha un pò cambiato il modo di far politica da queste parti.
E’ stato un investimento che,probabilmente,non sta girando nè rendendo quanto si erano immaginati.
Mi spiace per loro ma ti chiedo:se compri una squadra di calcio non ti immagini che ci devi spendere??
Il vero mistero,piuttosto,è capire come gente di successo come loro possa accettare di raccogliere risultati così scarsi in una propria attività…come persone evidentemente ambiziose come loro possano accettare che una loro impresa galleggi così alla deriva,senza sognare qualcosa di grande!
Questo per me è un mistero.
Infine, ammettendo che abbiano speso tantissimo, visti i risultati vuol dire che hanno speso male!che chi doveva gestire la Società non l’ha fatto a dovere.
Ed anche qui il mistero:perchè non prendono provvedimenti?gente come loro abituata ad avere a che fare con top manager che gestiscono l’impero Tod’s….!
Forse la soluzione al mistero sta nelle parole che Diego ha usato,durante un’intervista in America,per definire il suo impegno nel calcio italiano e nella Fiorentina:”it’s a joke”:è un passatempo,una cosa da niente…
Peccato che per noi fiorentini sia qualcosina di più…per dirla all’americana per noi la Viola è “something big”!!
Saluti
Agosto 14th, 2011 alle 11:21
Ah… dimenticavo! ti ho sentito a Radio Sportiva stamani…stai sempre inseguendo i figlioli sulle spiagge della Versilia?? 🙂
Grande Direttore!Ti fanno i complimenti da tutta Italia ormai!
Spaeriamo che tu non diventi troppo importante altrimenti ti dimentichi di noi!!!
🙂
Ri-saluti
Agosto 14th, 2011 alle 11:23
Io non giudico se siano tanti o pochi 150mln in 9 anni, dico solo che stai pur sicuro caro David che proprio perchè stiamo parlando di fior fior di imprenditori che sanno benissimo come stare al mondo di tutto ciò che hanno tirato fuori COME MINIMO gliene sono entrati altrettanto attraverso la pubblicità derivatagli da Firenze!!! Quindi se si sono spinti fino a 150 mln vuol dire che in qualche modo avevano la certezza di fare pari come minimo con gli introiti, ergo non vedo proprio cosa ci sia di eccezionale in quanto decidono di investire nella Fiorentina!
Agosto 14th, 2011 alle 11:24
….è possibile che nessuno di voi capisca (compreso te David) che il problema dei DV a Firenze non è quanto hanno investito? Tra l’altro il veicolo pubblicitario regalato da Firenze e la Fiorentina è di gran lunga più prezioso dei loro 150 milioni di euro in 9 anni. Io ne sono convinto. E lo dimostra l’ascesa che ha avuto il gruppo Tod’s nel mondo proprio da quando questi signori si sono impossessati della Viola. E ovviamente non ci pensano minimamente a mollarla. Almeno fino a quando ne valga la pena con il ritorno d’immagine e pubblicitario. Il giorno che questa onda lunga dovesse esaurirsi, allora la Fiorentina sarà DAVVERO in vendita. Ma insomma questo è un altro discorso.
Dicevo, il problema dei dv con Firenze è altro. Non gli investimenti. Altrimenti non si spiegherebbe l’amore di Firenze per le fiorentine di Melloni e Ugolino Ugolini.
Il problema è l’assoluta mancanza di amore dei Dv verso la Fiorentina e verso la città. E questo Firenze lo sente.
Mai visto in vita mia tanti giocatori viola voler scappare via da una società che paga regolarmente gli stipendi.
Il problema è il modo di porsi dei DV e dei suoi dirigenti sempre molto severo, intransigente, quasi arrogante contro tutto e tutti se non allineati. Compreso qualche ragazzo che mette uno striscione ironico. E questo non piace alla maggior parte dei fiorentini.
Il problema è l’assoluta mancanza di autocritica e di umiltà nel confessare anche gli errori. E questo è di una fortissima antipatia.
Il problema è questo atteggiamento della dirigenza quasi dispettoso nelle scelte che vanno SEMPRE contro gli umori della piazza.
Potrei continuare per ore.
I DV e i maggiori suoi dirigenti, mencucci, corvino, cognigni e ora quel fenomeno di teotino (altra scelta discutibilissima fatta da chi di tifo viola non ci capisce una beneamata s..a) non sono tifosi viola. E si sente. Eccome se si sente.
Sono in contrapposizione contro una vera parte di città. Contro una larga parte di tifo. E non si domandano perchè!! Sono solo gli altri ad essere brutti e cattivi contro i dv benefattori (in senso ironico ovviamente).
La Fiorentina è in mano a degli streanieri.
La vera Fiorentina tornerà (anche con i suoi decimi posti, chi se ne frega) quando i DV lasceranno e ritornerà Firenze alla guida della fiorentina. Per tornerà Firenze, intendo viola nel cuore, non nella città di nascita.
RISPOSTA
Bene, se 150 milioni di euro in 9 anni sono il prezzo giusto per avere pubblicità (e secondo me non avete idea di quante cose si possano fare e meglio con quella cifra per avere una visibilità planetaria), dovremmo avere una fila di pretendenti ad acquistare la Fiorentina e rendere i soldi ai DV.
O no?
Ciao,
David
Agosto 14th, 2011 alle 11:24
Ciao David…i DELLA VALLE sono persone e imprenditori affidabili ma forse spigolosi nei rapporti con i media e hanno fatto una società a loro immagine!!!!!Ma credo che il problema nei rapporti società-stampa e piazza ci sia anche nelle altre realtà!!!!!!Cerchiamo di stare vicini alla nostra FIORENTINA……le discussioni e le guerre di antipatia (teotino) non servono e destabilizzano…..!!!!!!!!!!!!!!!!!
Agosto 14th, 2011 alle 11:26
Germania e francia son li a dimostrare che con un’attenta ed oculata gestione del vivaio, si ottengono ottimi risultati. Germania e francia hanno quasi rinunciato del tutto ai grandi nomi ed i loro campionati, in controtendenza rispetto a Inghilterra e Spagna (ed Italia, uh), stanno conoscendo una rinascita notevole: stadi sempre pieni ed accresciuto entusiasmo dei supporters. La Germania poi, con una squadra giovanissima, è una delle rappresentative più forti e dal gioco più divertente, ergo, rinuncerei volentieri ai giocatori superpagati in cambio di una metamorfosi del nostro calcio, viziato, malaticcio e drogato dal (troppo)denaro. Credo, o meglio, voglio sperare, che la mia Viola stia adottando una politica simile.
Agosto 14th, 2011 alle 11:27
Ottimo Guetta specilmente quando scrivi “così certi di essere al centro delo mondo, così sicuri che tutto ci è dovuto per il solo fatto di vivere a Firenze” è un concetto che aavevo esprresso anch’io su facebook di pestuggia e qulacunoi mi ha risposto dicendo che ero un gobbo campagnolo a conferma che chi viv e a Firenze si crede al centro del mondo ma purtroppo non è così
Agosto 14th, 2011 alle 11:27
Quello sulla Gazzetta non è un articolo e te lo dice un giornalista. Ma un classico colpo di telefono dai piani alti. E il fatto che Lei possa ricavare un post da un non articolo, da l’idea del quadro generale. Tolti i particolari, godiamoci le cessioni di Gilardino e Vargas, dopo l’autofinanziamento (diventato “fair play finziario”) operato con cessioni di campioni a zero euro.
RISPOSTA
Scusi, ma che cosa vuole dire con questo suo post?
I numeri sono reali e su quelli mi sono basato, se poi c’è stata una telefonata ai piani alti della Gazzetta, a me che me ne frega?
Sono cose che ho sempre pensato e scritto, tra l’altro è anche meno di quanto pensassi, perché dalle mie ricorstruzioni la cifra spesa era tra i 160 e 180 milioni.
Il quadro generale lo dà lei con queste parole criptiche sul perché ho scritto quanto pubblicato stamani.
Io scrivo quello che mi pare, da sempre.
Agosto 14th, 2011 alle 11:28
Basta con la storia di Gubbio e Gualdo? Allora basta anche con la storia dei 150 milioni investiti. Un presidente di calcio è un subcomandante, chi comanda è il popolo della squadra che rappresentano.
Basta anche con l’esempio della Roma che centocinquanta milioni li ha di debiti e rappresentano un sovraprezzo all’acquisto. Inoltre è stata una falsa vendita, Unicredit resta comunque azionista importante.
Il calcio non si fa con i soldi, ma se devo dargli la stessa importanza che gli danno i Della Valle ed i loro accoliti, che a quanto pare ne sono innamorati, devo confessare di essere deluso. La mia delusione nasce dal fatto che nell’anno in cui mi aspettavo il raddoppiamento del monte ingaggi questi me lo dimezzano, bastava davvero poco per lottare per lo scudetto in questo periodo di crisi per tutti, eccetto che per le loro aziende.
Ricordo che stiamo parlando del settantesimo gruppo industriale del mondo, gente per cui Messi vale un mese d’introiti.
Se pensano di farci un piacere a rimanere possono andarsene anche oggi, con un monte ingaggi così ridicolo e con lo stesso sforzo economico profuso per la c2, qualsiasi, ma davvero qualsiasi personaggio è in grado di mandare avanti una società ridotta in questa maniera, in braghe di tela.
Sulla quinta considerazione è ormai una brutta moda buttarsi così giù, come un esercizio di neoprovincialismo. In realtà siamo davvero al centro del mondo calcistico avendo inventato questo nobile gioco in epoche in cui altre città giocavano a fare statuine con la merda. Rassegnamoci e prendiamoci la gloria che spetta.
Agosto 14th, 2011 alle 11:29
Grande David,anche se non può fregartene di meno,devo dirti che questo post potrei averlo scritto io in fotocopia.Però a ragionare così passi da non tifoso,privo di passione per i nostri colori e da prezzolato(poco perché hanno notoriamente il braccino)degli invasori marchigiani.
Agosto 14th, 2011 alle 11:30
ovvia..! io è da una vita che cerco di far capire questi concetti anche elementari che hai elencato te. ma è fatica sprecata, la dietrologia e la malafede, impediscono a diversi elementi di vedere anche le cose più evidenti. è impossibile far ragionare certa gente, purtroppo.
Agosto 14th, 2011 alle 11:37
Mi é partito il post di prima orima che lo concludessi……solo per dire che in questo modo rischi di inimicarti tutti quelli che amano la “critica costruttiva”e che magari non ti ascolteranno più per radio,anche se penso che te ne farai una ragione.Probabilmente se tutti ragionassimo un pò di più,tutto l’ambiente ne guadagnerebbe e sicuramente vivremmo tutto questo come quello che é,cioé un gioco che dovrebbe solo farci passare dei momenti senza troppi pensieri e non una questione di vita o di morte.
Agosto 14th, 2011 alle 11:47
Per l’amor di Dio 150 ml sono “un pacco di soldi”, nessuno può dubitare che non lo siano (specialmente in quuesto momento di vacche magrissime). Però, proprio questa mattina scorrendo i vari giornali gli occhi si sono posati su un articoletto, poche righe, che annunciava che dalla SARAS Moratti non tirerà fuori 1 €, dopo averne spesi 750 ml € in 10 anni. Facendo i conti sono 5 volte quanto speso dai DD.VV brothers. Lo sò che l’Inter ha un grande bacino d’utenza, che introita 10 volte la Viola, etc. etc. Ma vuoi mettere la libidine di chi ha vinto tanto? 150 milioni sono tanti….ma non servono per vincere (nemmeno una piccola coppetta). Nello sport non tutti sono d’accordo con il detto decoubertiano “l’importante è partecipare” perché, qualche volta, si vorrebbe anche vincere. O no?
Agosto 14th, 2011 alle 11:50
Sono d’accordo con te David,e ultimamente lo sono un pò troppo…Chi contesta i Della Valle proprio non lo caisco,come chi si arrabbia perchè convinto che ci guadagnino…e allora anche se ci guadagnassero?Io sono orgoglioso di avere una presidenza come questa,non la cambierei con nessuna in italia.Non vorrei mai uno sceicco che viene da chi sà dove.IO STO’ CON DELLA VALLE!
Agosto 14th, 2011 alle 11:54
Ciao David
Mi scuso se mi dilunghero’un poco ma ho voglia di fare alcune considerazioni: Relativamente ai 150mln spesi,nessun dottore ha ordinato loro di investire cosi tanto non essendo nemmeno tifosi.
Analizziamo il come e il perche’:
Punto 1:Facendo il conto della serva diluiti in quasi 10anni di attivita’ circa 15milioni di disavanzo annuale e’un costo(mi schifo a dirlo) quasi normale per una societa’ di serie A, ancora meno importante per due dei 1000uomini piu ricchi al mondo .
Punto 2:Si fa presto a parlare di un investimento di 150mln. Tu che sei un maestro della comunicazione e della vendita pubblicitaria, sai molto meglio di noi tutti quanto la pubblicità passiva sia importante in qualunque campo.
Nella mia beata ignoranza prima del 2002 non sapevo chi fossero i fratellini,adesso nel mio piccolo ho 4 paia di Tods.
Casualmente poi (correggimi se sbaglio) nei siti econimico-informativi e in TV mi sembra di vedere una presenza molto piu assidua di DDV rispetto al 2002,Sia in trasmissioni fashion che in quelle politichie che in quelle di puro spettacolo.
Ancora piu’casualmente nelle interviste di DDV ai prestigiosi giornali USA ,ultime quelle a L’Economist e al Wall Street Journal, compare sempre l’argomento Fiorentina,si sà quanto negli USA il Soccer abbia appeal nel ceto medio alto borghese e soprattutto si sà che ogni rigo di intervista in quei tipi di giornali in piu’ corrisponde a molto money back.
Ultima cosa:
dall ultima lettera di ADV appare chiarissimo che la spinta propulsiva alla acquisizione della Viola è stato qualcosa promesso e non manttenuto (strano) dalla politica.
Quindi il Fair Play finanziario e’stato usato anche come un alibi di comodo: niente ritorno economico (Cittadella grande come 6 Gardaland) basta Fiorentina…e chi se ne frega se noi tifosi viola siamo stati usati.
Per concluldere caro David e cari amici,secondo il mio parere e ripeto mio parere, la delusione dei tifosi viola e’la consapevolezza di essere stati e di essere usati per grandi lotte di potere tra palazzi, e personalmente sono ancora piu deluso dal fatto che 2 delle 1000 persone piu ricche del mondo,insieme ai loro accoliti,non perdano occasione per umiliarci ricordandoci dove ci hanno preso e soprattutto considerare chi non e’con loro contro la Fiorentina.
Alla faccia della democrazia!
Un caro saluto a tutti e buon ferragosto
Antonio
Agosto 14th, 2011 alle 11:57
Come dici te David non glielo ha certo ordinato il dottore!
150 milioni sono sicuramente una bella cifra,anche considerandone 17 per anno.
Quello che pero’ mi chiedo e’:PERCHE’?
Non avendoglielo ordinato il dottore, perche’ lo hanno fatto?
Non sono tifosi, quindi e’ escluso il motivo “passionale”.
Dunque il motivo va ricercato altrove. L’opinione che io mi sono fatto e’ la seguente: volevano portare in fondo l’ultima grande operazione edilizia possibile nei limiti del Comune di Firenze con la famosa Cittadella.
Dunque i 150 milioni sono stati parte di un investimento fatto in accordo con qualcuno ritenendo che la controparte poi avrebbe mantenuto la parola (cosa che poi non e’ avvenuta) e gli avrebbe concesso l’area per edificare. Mi spiego meglio, nel 2002 la Fiorentina era solo il mezzo, il grimaldello, la scusa buona per ottenere quei terreni e poi edificarli. Non pretendo che questa mia opinione sia la verita’, ma qualcun altro e’ in grado di fornirmi una spiegazione migliore della mia?
Agosto 14th, 2011 alle 12:02
P.S.:ho letto solo ora il post di Antonio (n.16) e mi trova d’accordo.Piu’ o meno siamo sulla stessa lunghezza d’onda anche se io ne faccio piu’ una ragione di edilizia che pubblicitaria (anche se questa argomentazione e’ piu’ che corretta).
Agosto 14th, 2011 alle 12:17
mettiamola così david, 17 milioni all’anno son un giocatore di prima fascia acquistato ogni di media. per il sottoscritto, anche se in assoluto non sono pochi lo ammetto, avrei preferito un investimento in campagna acquisti di 50 milioni annui a fondo perso solo per il mercato pure senza considerare gli ingaggi. altrimenti lo scudetto non verrà mai vinto. ma come sappiamo bene si fa per dire perchè, con la cittadella accantonata, certe cifre non verranno mai più sborsate. lo so sono un sognatore ma vorrei tanto un mecenate tifoso che di soldi fosse disposto a mettercene tanti e farci godere coi risultati. tornando sulla terra però al giorno d’oggi meglio di loro, seppur freddini e poco coinvolti emotivamente, non vedo molte alternative, per cui, per dirla alla indro Montanelli, pur storcendo la bocca e tappandomi il naso mi tengo stretti i Dv.
Agosto 14th, 2011 alle 12:43
RISPOSTA
Un pezzo giornalistico, come sappiamo bene entrambi, deve contenere una notizia. Il fatto che la Gazzetta dello Sport (Gruppo Rcs con partecipazione Della Valle) incentri un articolo sulle dimensioni degli investimenti posti in essere dalla proprietà in un momento di contestazione è strumentale e non professionale. Qui la notizia è che la Fiorentina, decaduto il progetto della cittadella, avrebbe dovuto sopravvivere di autofinanziamento. La società, in realtà, sta smantellando letteralmente il parco giocatori senza incassare. Con ricambi al ribasso. In un contesto in cui non è ravvedibile alcuna logica economica, da Donadel,Santana,D’Agostino,Mutu fino a Frey). Poi nessuno mette in dubbio la sua totale libertà di espressione, ma scrivendo pone dubbi riguardo alla tempestività dei suoi interventi. Nel merito anche il Colosseo costerà 25 mln per la ristrutturazione. Ma è calcolabile il ritorno economico in termini di immagine?
Qui siamo tutti tifosi, da chi scrive, a chi contesta e chi adora i Della Valle.
Agosto 14th, 2011 alle 12:44
o david falla finita le squadre di calcio e soprattutto i colossei e servano pe fa girare i soldi pe ripulilli un pochinino un lo fare i bischero quamo su…pigliala con filosofia e fai come me non rinnovare l abbonamento ne ho fatti 30 su trentotto anni e ora basta un mi va di essere preso pe i culo sinceri saluti un vero tifoso viola
RISPOSTA
Ripulirli da cosa?
Ma ti rendi conto di quello che scrivi e che sei da querela?
Ragazzi, ma qui l’odio verso i DV vi fa sbroccare di brutto, riprendetevi.
Agosto 14th, 2011 alle 12:47
Senti, onestamente, ma secondo te questo articolo della Gazzetta quanto c’entra in percentuale sulla possibile/probabile partenza di Gilardino Vargas Montolivo a fine mercato?
RISPOSTA
Onestamente proprio non lo so, ma le cifre sono esatte e i 150 milioni reali, ciao
David
Agosto 14th, 2011 alle 12:47
Detta come mangio mimportanasega quanto hanno messo , invece mi interessa parecchio quello che metteranno …..NULLA? Allora , come diceva un grande duo teatrale , RIZZITELLI ANDERSEN
Agosto 14th, 2011 alle 12:52
Caro David,non voglio addentrarmi in considerazioni pubblicitarie,edilizie o finanziarie. Dico semplicemente questo: perchè nel gennaio del 2010 con la Fiorentina al quarto posto e agli ottavi di finale di Champions, con un tesoretto di 25 milioni di euro da spendere (col quale Corvino ha comprato Bolatti,Felipe,Kerrison e non 2 campioni che ci avrebbero fatto fare un ulteriore salto di qualità) l’allora patron DDV si è defilato,accusando Prandelli di essersi accordato con la Juve? Mancava veramente poco a fare il definitivo salto di qualità e con tutte le componenti unite (pubblico, società, allenatore, DS) avremmo potuto arrivare a vincere qualcosa. Lo sai perchè tutto è saltato in aria e c’è stato un ridimensionamento? Perchè il pubblico del Franchi,durante la partita con l’Udinese, si è schiarato con Prandelli e non col Patron e dopo 3 giorni ci sono state le dimissioni di Don Diego da patron (cosa mai viste nel calcio; o uno è patron e mette i soldi o non lo è), non è stato nominato nessun presidente (non esiste società in cui c’è stato un vuoto di potere come nella Fiore) e da allora il giocattolo che per 4 anni e mezzo aveva funzionato alla perfezione si è sfasciato.Ma tu pensi veramente che i Della Valle abbiano investito nella Fiorentina per passione o per riconoscenza verso Firenze? Tu pensi che abbiano speso 20 milioni di euro per il Colosseo per amore di Roma? Loro sono dei grandi imprenditori e pensano a guadagnare come nelle settore cazaturiero. Loro possono fare il loro gioco ma non possono prendere in giro una città intera e un popolo che non si fa infinocchiare da nessuno.Oltre che essere imprenditori sono anche permalosi e chi è permaloso a Firenze vive male.E non ci vengano a dire che sono uomini vincenti; nel calcio non hanno vinto niente e se va avanti così invece dell’Europa arriveremo al 12 posto.Forse il posto che compete a Firenze e alla Fiorentina. L’importante è dirlo all’inizio e non illudere la gente… Gli abbonati di quest’anno ne sono una dimostrazione. Un caro saluto. Gianni.
Agosto 14th, 2011 alle 13:13
ehehe 🙂 David, suvvia! Deboluccia e semplicistica come risposta non credi? Solo perchè non c’è la fila allora non è giusta la teoria? E comunque il risultato per i DV è stato magnifico economicamente parlando. Basta fare una ricerca seria e comparare il gruppo Tod’s dal 2002 ad oggi. Domando: sono più ricchi i Dv adesso oppure nel 2002 seppur spesi 150 milioni di euro per la fiorentina? E non è detto che potrebbe essere un affare per tutti gli altri imprenditori.
Quale imprenditore oggi con un margine di crescita grande quanto i DV nel 2002 e adesso semisconosciuto al popolo come lo erano i DV nel 2002 (ricordo che molti li scambiavano per valleverde), e dalla potenza economica minimo come i dv potrebbe essere interessato ad entrare nel mondo del calcio? Se lo individui prova a contattarlo perchè ci sono davvero grandi probabilità che possa dire di si. Ballarò, porta a porta e visibilità televisiva a questo livello possono davvero fare la fortuna di imprenditori capaci.
Ma non servirebbe a niente poerchè i DV al momento non hanno nessun INTERESSE a vendere la viola.
Berlusconi con il milan (trampolino di lancio) è diventato l’uomo che è adesso.
Ovviamente un Benetton (e tutti quelli come Benetton) non ha certo bisogno di farsi conoscere a livello mondiale perchè è già famoso e molto ricco. Molto più dei dv. Il calcio non sarebbe per lui un vero affare.
Ma oramai l’artiglieria pesante giornalistica fiorentina si è messa in moto pro Adv dopo la famosa letterina. Sfido: per voi giornalisti i DV sono certezza di lavoro. La passione c’entra poco con gli affari.
RISPOSTA
Se la metà degli utenti di questo blog mi accusa di essere disfattista e contro i DV e l’altra metà, come nel tuo caso, mi accusa del contrario facendo pure offensive allusioni, allora vuol dire che non sbaglio quando affronto ogni argomento in piena libertà, senza alcun preconcetto.
Rileggiti i post degli ultimi 18 mesi prima di scrivere certe sciocchezze, grazie
Agosto 14th, 2011 alle 13:18
Da questo post sembra che i della valle abbiano preso 150 milioni di euro e li abbiano buttati via solo per fare un piacere a noi.
La realtà è che i della valle a livello di pubblicità e di immagine ci hanno guadagnato moltissimo. Inoltre erano convinti di fare la cittadella, che avrebbe portato nelle loro tasche tanti soldi.
Dire semplicemente che i della valle hanno speso 150 milioni per me è scorretto.
Agosto 14th, 2011 alle 13:20
David, una domanda.
Puoi controllare anche i bilanci della Tod’s, che so, negli ultimi 12/13 anni? mi piacerebbe sapere l’incremento dei guadagni negli ultimi 9…
cosi.. per quantificare l'”investimento” mediatico Fiorentina .
grazie
RISPOSTA
Ma perché, secondo te in Cina e in America comprano le Tod’s perché i Della Valle hanno la Fiorentina?
Via ragazzi, cerchiamo di essere seri, ciao
David
Agosto 14th, 2011 alle 13:31
…è come avere soltanto un paio di scarpe rotte…va bene, è meglio che non avere nessun paio di scarpe…ma non serve a nulla lodarle e magnificarle, perché non le farà diventare un bel paio di scarpe nuove…
Agosto 14th, 2011 alle 13:34
mi dispiace David, ma non sono molto d’accordo con te. questa storia dei 150 milioni di € ci ha veramente stancato, ed onestamente penso che sia una gran bufala. sai meglio di me quanto i bilanci siano le cose più bugiarde che esistano sulla terra. si fanno tornare i conti come pare e piace. e poi 2 cose: 1) per l’autofinanziamento vado bene anch’io, non c’è bisogno di una delle famiglie più ricche d’europa. 2) i fratelli DV prima di prendere la Viola li conoscevano veramente in pochi e in questi 10 anni hanno moltiplicato più volte la loro ricchezza. solo ed esclusivamente perché sono stati “gratuitamente sulla ribalta” in tutto il mondo grazie a Firenze e la Fiorentina. e comunque sono persone molto ricche ma senza potere. questo è il loro e il nostro, vero problema. pur con i bilanci in pari continueremo a restare nell’anonimato del calcio italiano ed europeo. speriamo bene ……. io, comunque, l’abbonamento l’ho rinnovato il primo giorno ! saluti. alberto
Agosto 14th, 2011 alle 13:41
David lo sai benissimo che 150 milioni spalmati in 9 anni non sono niente per il nono e il decimo uomo più ricco d’italia (logicamente sono un enormità per noi poveri dipendenti), il calcio è una forma di riciclaggio di soldi, ha un ritorno di pubblicita enorme sia in ambito imprenditoriale che politico… io mi soffermerei sul fatto che si parli solo di soldi per coprire cosa? datevi una risposta e credo proprio che sia quella giusta se siete intelligenti.
RISPOSTA
Bene, allora cerchiamo l’ottavo e undicesimo uomo più ricco d’Italia e chiediamogli se ci vuole comprare.
Poi scendiamo al dodicesimo, al tredicesimo e quando siamo arrivati al centesimo no forse riconsideriamo il tutto, ciao,
David
Agosto 14th, 2011 alle 13:48
Quello che dici è essenzialmente vero (anche senza analizzare le cifre nel doveroso dettaglio).
Vero che la Firenze calcistica ha da sempre ambizioni, pretese e orgoglio smisurati;
Vero che i Della Valle hanno investito (bene o male non importa) in una società dissolta;
Vero che non ci sono al momento e nemmeno all’orizzonte, imprenditori o cordate serie e sane che possano rilevare la nostra amata squadra.
Ma qualcosa di certo nella comunicazione “Della Valle” non funziona: larvate minacce di mollare tutto e tutti (soprattutto a causa di “rosiconi” e infedeli di turno), e quel piccato battersi sul petto come le scimme per ribadire la propria forza e superiorità…
Che Firenze abbia finalmente trovato la dirigenza che si merita? una cattiveria la mia forse, ma questo è il vestito che dovremo portare per (speriamo) lungo tempo. Meglio farcelo piacere.
Agosto 14th, 2011 alle 13:51
Caro Davide, sono in sintonia con alcune tue idee:
-dove li troviamo delle persone capaci e realiste come i Della Valle???
-Firenze è davvero convinta che tutto le sia dovuto solo perchè si chiama Firenze…ma Firenze non è Fiorentina…mentre la città ha una storia e un prestigio nel mondo, la Fiorentina non è sullo stesso piano perchè onestamente non abbiamo quel palmares che ti inserisce nell’olimpo del calcio mondiale…dunque non c’è nemmeno quella corsa da parte degli sponsor a legarsi al marchio fiorentina…ciò significa che non potremo mai fatturare quanto fatturano le squadre nobili del calcio mondiale (soprattutto poi con il disinteresse delle istituzioni fiorentine, al di là delle frasi di rito che periodicamente Renzi e i suoi esibiscono…)
In conclusione: il concetto che i fiorentini non capiscono o sembrano non voler capire è SOSTENIBILITA’…se vogliamo continuare a vivere con dignità e non fare un ottima annata e poi fare il botto qualche anno dopo (vedi era Cecchi gori) serve una gestione accorta e programmata…il che comporta sacrifici di giocatori con stipendi elevatissimi e fuori mercato…comporta anche il rischio di fare 2 o 3 anni sottotono per far maturare i giovani…io consiglio a tutti i tifosi viola di andare a capire le ragioni che potrebbero portare i club spagnoli a scioperare nelle prime 2 giornate di campionato…se volete lo dico io…I CLUB DELLA LIGA HANNO DEI DEBITI SPAVENTOSI CON I GIOCATORI…PROPRIO COSì…CON I GIOCATORI che devono riscuotere una montagna di soldi….questo significa che tanti club faranno il botto nel giro di pochi anni.
Quindi smettiamola di lamentarci sempre e incitiamo questi ragazzi, primo fra tutti Cerci (vi ricordate che per un certo periodo c’era anche chi fischiava sempre pazzini…)…
Ciao David e buon lavoro
Agosto 14th, 2011 alle 13:54
Nell’era Della Valle i piazzamenti senza calciopoli sono stati: 16,4,3,4,4,11,9 quindi è vero che la media è il 7° posto ma è anche vero che 4 anni su 7 sono stati veramente ottimi…
…Se si considera, poi, che dall’anno di smobilizzo dei Pontello con la cessione di Passarella, Galli e Massaro (1986/87), le volte che siamo arrivati sesti o meglio prima dei Della Valle sono state appena 3 (95/96, 97/98 e 98/99) su 15 campionati, con due retrocessioni e un fallimento il ruolino dei Della Valle, poi, dovrebbe essere considerato addirittura impressionante…
…purtroppo la verità è che negli ultimi 30 anni la dimensione intorno alla quale orbitiamo non è il 4°/5° posto, come è stato fino ai primi anni ’70, ma è scivolata intorno all’8°/9°…
…ma qui si continua a ragionare come se si fosse ancora negli anni ’50/’60 quando eravamo tutti i santi anni in lotta dello scudetto… …quel tempo è passato e con le televisioni non c’è magnate che tenga (ci succede in piccolo quello che succede in grande a squadre come inter: non possono competere con le big europee dal punto di vista economico e mentre le altre squadre europee si rinforzano i neroazzurri vendono i big…)…
Agosto 14th, 2011 alle 13:59
caro david mi trovo ancora in disaccordo con te e vorrei che tu mi rispondessi a questa riflessione…tieni conto di queste premesse:
punto 1 – presupponendo che siano reali i 150 mln spesi nei 9 anni vuol dire che hanno speso piu o meno 16-17 mln di euro all’anno RICAVANDONE una pubblicità enorme per loro e per i suoi marchi… diciamoci la verità… quanti conoscevano i Della Valle prima dell’ingresso nel calcio??? quindi loro prima di tutto hanno fatto un investimento anche su se stessi, magari chissà quante Tods in più hanno venduto….
punto 2 – hanno investito 150 mln di euro ed oggi comunque si trovano in mano un valore che possono rivendere… con gli ultimi risultati e la crisi economici e il fatturato che ha la fiorentina non sarà una cosa enorme ma io credo che, paragonata appunto ad altre società che non sono i 90 mln di cui parli, valga all’incirca sui 100.. (la roma, quotata in borsa cosa ben diversa dalla fiorentina, venne valutata 200mln nn 90.. la fiorentina ha un fatturato di 60mln, come fa a valere quanto fattur??nn scherziamo)
e cmq prendi la valutazione della fiorentina e toglila dai 150 mln…….. DIVIDILA x i 9 anni in viola e guarda quanto hanno speso annualmente in pubblicità su se stessi e per i loro marchi!!
alla luce di queste banali premesse mi devi spiegare come ad oggi AVERE UNA SOCIETA’ DI CALCIO COMPORTI o COMUQUE RAPPRESENTI (ALMENO A VEDERE I CONTI) SOLAMENTE UNA RIMESSA PER I PRESIDENTI DI CALCIO… MA VORREI CAPIRE ALLORA DOVE STA IL TRUCCO.. MI SPIEGATE COME MAI UN PRESIDENTE COME LOTITO CHE PIU INDEBITATO DI LUI NON ESISTE SI METTE A COMPRARE ANCHE LA SALERNITANA?? COME MAI UN PRESIDENTE COME CELLINO SI ERA PREOCCUPATO ED INTERESSATO DI COMPRARE UNA SQUADRA IN PREMIER?? COME MAI PREZIOSI E’ PROPRIETARIO DEL GENOA, DEL LUGANO IN SVIZZERA E SOCIO MINORITARIO NEL PADOVA CALCIO??? COME MAI UN BRIATORE COMPRA IL Q.P.R IN INGHILTERRA???
mi rispondi cortesemente a queste domande? visto che il calcio ormai è un business chiediamoci che altri guadagni ci sono dietro le società sportive… cosi forse la smetteremo di beatificare e santificare chi “spende” 150 mln in una squadra di calcio!!
gradirei tanto una tua riflessione su cio perchè come Corvino sta nauseando con la storia dei 4 scudetti, stessa storia la tua sui della valle che spendono 150mln…
grazie.
aspetto
RISPOSTA
Molto semplicemente: con quei soldi ti saresti fatto ben altra pubblicità a livello mondiale, perché non esiste il calcio.
E in giro che io sappia non c’è nessuno pronto a tirare fuori 100 milioni per la Fiorentina, ciao
David
Agosto 14th, 2011 alle 14:07
mi trovate no che spenda nel calcio x favore!!!!!!!!
xche’ in giro nn ce ne sono e soprattutto xche’ uno deve in vestire in una societa’ che negli ultimi 20 anni ha vinto 2 coppe italia!!!!!!!!!!!!!
Scusate ma nn e’ xche’ la citta’ ci chiama firenze ed e’ una delle piu’ belle al mondo che ci sia dovuto un paperone!!!!!!!!!!!
Agosto 14th, 2011 alle 14:09
Il mio pensiero david su tutto quello che sta accadendo alla nostra amata fiorentina è questo. Punto primo: Diego della valle non è tifoso della fiorentina e non ha una passione viscerale per il calcio. Dei due fratelli sicuramente Andrea è quello con piu’ passione calcistica ma quello che decide , per capirci,e firma gli assegni è Diego.Punto secondo:hanno preso la fiorentina quando questa non esisteva piu’ non l’hanno rilevata prima del fallimento perchè non volevano pagare i debiti di altri, questo dimostra la mancanza di passione per questo ambiente e per i colori viola. Non avendo passione per questo sport non posso che pensare che la vecchia amministrazione gli abbia fatto delle promesse per investimenti in ambito edilizio, nuova frontiera dell’impero Della valle come dimostra l’operazione colosseo ma il progetto presentato della cittadella viola mi pare molto ambizioso ed esagerato. Punto terzo: a Diego brucia da morire aver visto il suo nome infangato da 4 coglioni che decidono il bello e il brutto del calcio italiano,ma non andiamo oltre e lasciamo perdere questo discorso rimanendo in ambito fiorentina.Punto quarto:con un buon allenatore e un operatore di mercato come Corvino hanno fatto sognare tutti, costruendo delle squadre sempre piu’ forti fino a quando non si sono resi conto che i loro progetti su Firenze non erano realizzabili. A questo punto hanno annunciato il famoso auto finanziamento che ci ha portato a perdere Prandelli e a manifestare i gravi problemi societari. A mio avviso mancava e manca tuttora un uomo che conosca il calcio e sappia inserirsi nel consiglio di lega calcio in maniera importante perchè tutto parte da lì. Se l’attuale amministrazione comunale riuscira’ a trovare il modo di far investire i Della valle forse torneremo a sognare, altrimenti prevedo tempi duri per noi tifosi viola. Le polemiche scoppiate in questo ultimo periodo sono solo le conseguenze della mancanza di comunicazione e di persone che non capiscono quanto noi fiorentini teniamo alla nostra squadra.Io personalmente sono del’idea che se messi in condizione di fare non c’è nessuno meglio dei Della valle che sono sicuramente degli imprenditori molto capaci come dimostrano i fatti ,visto che il loro gruppo è uno dei pochi che è riuscito ad aumentare i propri ricavi in un paese ,il nostro, che sta andando allo sfascio.
forza viola sempre e comunque
Agosto 14th, 2011 alle 14:25
Non mi sembrano tanti raffrontati alla pubblicita’ che si sono fatti in Italia dove non erano noti come personaggi pubblici
e anche al prestigio di avere un hobby come la squadra di FLORENCE che a pochi eguali nel MONDO
Da considerare che se trovassero a chi cederla vorrebbero dei soldini e la differenza non e’ niente di che
Il male e’ che non c’e’ nessuno serio, capace e facoltoso a cui interessiamo quindi non ci resta che sperare
Agosto 14th, 2011 alle 14:28
io fondatore di Gorizia Viola e viola che piu’ viola non si puo’, negli ultimi 18 mesi faccio veramente fatica a capire i fiorentini, e diciamolo gia’ prima di questi 18 mesi vi era venuta la puzza sotto il naso, alla prima difficoltà della squadra mugugni, non ho piu’ visto il franchi trascinare la squadra, ma qualche volta la fiorentina trascinare il Franchi, troppo facile esaltarsi nelle grandi occasioni. E poi diciamolo volete che i DV spendano ulteriori quattrini e voi che fate? disertate lo stadio? l’anno scorso non si è venduto nessun big e abbiamo visto come è andata. Gila indiscutibilmente forte è un anno abbondante che sopporta la Viola (quando è l’ultima volta che ha sorriso dopo un goal?), ma non siete proprio voi a sbandierare il motto “solo per la maglia”?
Agosto 14th, 2011 alle 14:34
Scusa david, ma giochi a provocare o hai preso come vargas una botta di sole oggi??????e’ una cifra mostruosa per noi poveretti operai…..loro con un capitale stimato in 2,5 miliardi di euro, sono briciole per una pizza. Poi….in 9 anni caro mio…..!!!!!!! Una societa’ ricca e vogliosa li spende in tre anni!!!!!!! E non mi venire a rispondere : allora metticili tu i soldi perche’ io ti rispondo subito: se avessi le loro possibilita’, io, e solo io, 150 ml. Li metteterei in 2 di anni. Capitoooo.
RISPOSTA
Ce li metterei anch’io, se li avessi, ma di gente che ne ha e li vuole mettere non ne trovi a giro.
Facile ragionare con i soldi degli altri, bisogna andare un po’ più in profondità, no?
Ciao,
David
Agosto 14th, 2011 alle 15:03
la fiorentina è allo stesso tempo una bella moglie e una splendida amante.in comune hanno una cosa ! costano…..se non vuoi spendere devi stare single….ma se vuoi l unione devi metter mano al portafogli….il vincolo non è una legge….via i della valle,,,,,,
Agosto 14th, 2011 alle 15:07
Possiamo provare a tornare ad essere solo tifosi piuttosto che Presidenti, Amministratori, DS,Allenatori?
Possiamo tornare a disquisire solo sul calcio giocato, se s’è giocato bene o male, su come quel giocatore ha giocato, se è buono o meno?
Dibattiamo su questo ma proviamo a compattarci sul tifo per la nostra squadra.
Personalmente tendo la mano a tutti quelli che la pensano diversamente da me, a Geppo, a Birraio, la Manu, al Generale, a Galleno, Alessandorx e tutti gli altri invitandoli a una “tregua” non per debolezza ma per amore nei confronti della squadra.
Facciamo il tifo per i nostri colori, indipendentemente dai giocatori, dall’allenatore, dalla proprietà.
La Proprietà, gli addetti ai lavori ci metteranno a disposizione una squadra per la quale tifare e DOVREMO considerarla la migliore del mondo, la migliore possibile,qualunque essa sia, indipendentemente dai i giocatori e dall’allenatore, facendole sentire tutto il nostro incitamento, aiutandola nel momento del bisogno, esaltandola nelle vittorie.
Che squadra sarà lo vedremo solo sul campo.
Non sempre i nomi fanno squadra. Spesso squadre create per vincere hanno deluso, altre che sono partite con obbiettivi minori hanno stupito. Un’esempio su tutte la Fiorentina dell’ultimo scudetto
Se sarà una buona squadra il nostro sostegno la farà migliorare, se sarà mediocre l’aiuterà a superare le difficoltà.
Poi tireremo le somme. La Società e il suo management è a un punto di non ritorno. Si sono ampiamente sbilanciati, hanno fatto e stanno facendo scelte rischiose e impopolari. Di tutto questo si assumono la responsabilità difronte a noi e al mondo del calcio, e non solo. Se i risultati daranno loro ragione meglio per tutti. Tutti dovremo essere i primi ad esserne felici. Se malauguratamente dovessero invece dar torto giocoforza ci dovrà essere una resa dei conti e qualcuno dovrà pagare.
Ma oggi non lo possiamo sapere. Quindi non facciamolo “pagare” alla squadra, lei è la nostra squadra e dovremo volerle bene comunque. Se fosse il caso come fa un buon genitore nei confronti di un figlio meno fortunato e non farle scontare la delusione per un’amore interrotto con un vecchio allenatore o un ex giocatore. Non rinneghiamo ne dimentichiamo il passato ma sosteniamo comunque il presente, i nostri colori, la nostra maglia, i giocatori che la indossano.
Spero di essere riuscito a tramettere il mio stato d’animo e il mio pensiero che nasce, ci tengio a dirlo, non per mettere le mani avanti ma perchè vorrei fossimo diivisi sui pareri ma compatti nel fare il tifo a prescindere.
MARIO T.
Agosto 14th, 2011 alle 15:13
scusate ma qui si sta confondendo e dimenticando che la gente i tifosi lavorano una settimana con dei profitti ridicoli allora l’unica o una delle poche cose rimaste oggi è vedere la partita la domenica alle persone ai tifosi nn interessa la cittadella la comodita lo stadio da fighetti vogliono divertirsi sentire tamburi fumogeni coreografie unificarsi con quello che ti siede accanto e che nn conosci se nn alla partita con la sciarpa dello stesso colore al collo lottare per 90 minuti e urlare per la viola…..ma cosa ci vengono a raccontare!! la gente vuole la passione!!! senno’ è come se io ho una bella donna e nn ci faccio piu’ nulla perche’ il letto è scomodo e inizio a dare la colpa a quello….no signori siamo e siete fuoristrada vittime di un dibattito assurdo!!! in piazze come firenze nn ti chidiamo di fare una squadra di stelle ma qualche stella e altri buoni giocatori….la storia dice questo! e adesso invece ci stanno privando dei giocatori simbolo per fare una squadra di pecorelle anonime…..no nn funziona cosi!! se nn hai la squadra la gente nn viene alla stadio! allora perche ai tempi di batistuta rui costa toldo edmundo la gente andava e si fradiciava pure?! perche’ si divertiva anche se prendeva l’influenza….i signori Della Valle nn possono ricattare i fiorentini con questo discorso della cittadella è inutile che faccino dei patti dietro al nome del fair play e save the children che tutti noi chiaramente condividiamo nn perchè ce lo insegnano loro…..con questa storia che ci hanno salvato dal buio mi sembra un ricattino….pensate che nessun altro si fosse fatto avanti per prendere la squadra di firenze????? ma vogliamo scherzare…..DAI RAGAZZI AI DV NN FREGA NULLA DEL CALCIO E DELLA FIORENTINA E’ COSI!!! FORSE ANDREA SAREBBE PIU’ SANGUIGNO MA QUELL’ALTRO PER CARITA’….MA LO VEDETE CHE FREDDO CHE E’ ?!?! QUANDO VENIVA ALLO STADIO NN SI SCOMPONEVA MAI……DOVEVANO COMPRARE UNA SQUADRA INGLESE SE AVEVANO TUTTE QUESTE IDEE…PERCHE’ FIRENZE??? PER UN RITORNO DI IMMAGINE E STOP…….
Agosto 14th, 2011 alle 15:13
scusa david…..leggevo una delle tue risposte.forse non si comprano le tod s in cina per merito della viola…..ma riesci a immaginare quanta visibilità hanno ricevuto gratuitamente questi signori dalla nostra passione?nove anni fa non erano nessuno a livello mediatico…ora sono arcinoti in tutto il mondo…se non ci credi prova a rileggere le cronache economiche di una decina di anni or sono e capirai..dieci anni fa erano ricchissimi imprenditori sconosciuti o quasi…ora sono ricchissimi e famosissimi…le scarpe son sempre quelle li…per questo mi permetto di dire che hanno ricevuto pubblicità e visibilità a costo zero…un saluto a tutti…
Agosto 14th, 2011 alle 15:19
Fino ad oggi sono grato alla famiglia Della Valle, eravamo scomparsi, nessun fiorentino aveva voglia di prendere la viola e invece sono arrivati loro e adesso siamo qua.
Certo sono imprenditori capaci e non vogliono rimetterci troppo con il calcio, anche se 150 mln di euro sono una cifra pazzesca per gente normale come me; avevano puntato alla cittadella come fonte di guadagno poi, purtroppo o per fortuna, sappiamo com’è andata a finire e per la nostra amata squadra le cose sono cambiate.
Adesso siamo di fronte ad un cambiamento sia di strategie che di obiettivi, peccato perchè mi ero abituato a vederci in un’altra posizione di classifica ma me ne farò una ragione.
Tutto questo per dire in conclusione che io farò sempre e comunque il tifo per la Fiorentina, con Della Valle come prima con Cecchi Gori e ancora prima, per chi ha la mia età, con i Pontello e lo farò anche dopo quando inevitabilmente non ci saranno più.
Quindi ragazzi state sereni perchè in fondo si sta parlando solo di uno sport.
Agosto 14th, 2011 alle 15:24
I fratelli non hanno comprato la Fiorentina di cui gli interessa il giusto, ma il marchio Firenze. E, con tutto il rispetto, il valore della nostra città (patrmonio Universale dell’ Unesco) non è commensurabile a quella cifra.
Agosto 14th, 2011 alle 15:39
Caro David.
Sai icchè c’è, se si pensa a Firenze e alla nostra storia, anche se nel calcio la storia per certi versi unn’è esiste…30 fa Antognoni era di proprietà Viola dopodiche c’è stato lo svincolo e poi la sentenza “Bossman”, e anche le qualificazioni Champions unn’hanno raffronti fino a 15 fa si qualificava solo il campione nazionale (vogliamo poi parlare dei diritti tv?!)….mi son perso…torniamo a noi!….se si pensa ai Dv e gli altri presidenti di oggi, i “nostri sarebbero “millori” ma nessun altro tranne i nostri tenta di cambiare la propria tifoseria\città come fanno i “patronni”..e pensare che siamo a Firenze città che calcisticamente noon ha niente più di altre, ma in quanto a senso di libertà ed indipendenza non vule lacci e lacciuli con nessuno!
ciao
con diktact o palettini vari a
Agosto 14th, 2011 alle 15:50
Secondo parecchia gente, i Della valle erano sconosciuti al mondo intro fino al luglio 2002, quando decisero di prendere la Florentia Viola. Infatti prima di tale data avevano un negozietto a Casette d’Ete, dove vendevano delle scarpine fatte dalle loro mani per due o tre clienti del luogo. Non è vero, infatti, che già erano presenti nei consigli di amministrazione di RCS, della BNL, tanto per fare un paio di nomi che forse qualcuno conosce. Ed è grazie all’acquisto della Florentia Viola se adesso sono i compropretari dei magazzini Sacks, tanto per fare un esempio, o se hanno messo piede nella NTV assieme ad un altro soggetto, ex venditore di auto, per fare qualche trenino da mettere sulle poderose linee ferroviarie ad alta velocità. Ed è grazie all’indovinato acquisto della Florentia Viola nel 2002, strappata a forza dalle mani di valorosi e possenti imprenditori fiorentini quali Fratini, Cavalli, Pupo, se i Della Valle’s Brothers hanno visibilità nel mondo, tanto da apparire addirittura in televisione, poffarbacco!!
Via, gente, se si deve scherzare, si scherza, ma non diciamo castronerie: i Della Valle erano già importanti e conosciuti prima del luglio 2002, e forse preferivano avere meno grane rispetto a quelle che hanno avuto successivamente.
A proposito: quei simpatici amici frequentatori di questo spazio che davano per certo il passaggio di proprietà verso, nell’ordine, la RedBull, la QatarAirlines e la Wind, hanno notizie delle trattative in corso? David, dovresti rivolgerti a questi amici, ti farebbero fare uno sgub grandioso.
Agosto 14th, 2011 alle 15:50
Vedo a malincuore e sono certo che mi tirerò le ire di molti addosso, che chi è ferocemente contro la famiglia Della Valle è molto spesso colorito tendente all’offensivo, contro anche i simpatizzanti e tutti coloro che non sono dalla sua parte, da un’analisi sembra che la parte più becera e ignorante sia quella che contesta, la parte che vede ancora qualche barlume di speranza nella famiglia e nel futuro è quella più erudita e informata, nessuno si senta offeso, ma leggete l’assurdità scritte da chi contesta, addirittura che la famiglia Della Valle con aziende che fatturano miliardi di euro, abbiano bisogno di sponsorizzare la Fiorentina e il Colosseo per ripulire i soldi, alla fine siamo in mano anche dei delinquenti camorristi o mafiosi.
Mi viene da dire che al peggio non c’è confine e forse non siamo davvero meritevoli di avere una società intelligente e funzionale, noi dobbiamo solo sperare in un altro Vittorione, molto più vicino alla massa del nostro pubblico, che da ora in poi non chiamerò più tifoso, appellativo troppo alto per i pensieri scritti, almeno su questo blog, da parte di chi sa solo offendere, voler mandar via senza neppure una soluzione alternativa, addirittura qualcuno che si firma con 7bello dice che ha trovato facoltosi imprenditori da portare alla corte dei Della Valle per l’acquisto della Fiorentina, il Vernacoliere in confronto a chi scrive su questo blog era un giornalino di battute demenziali.
Con Estremo Rispetto
Agosto 14th, 2011 alle 15:54
Caro David, condivido parzialmente la tua analisi ma ci tengo a sottolineare un aspetto. L’esborso netto complessivo effettuato dalla famiglia Della Valle e’ patrimonializzato all’interno del valore della societa’. Condivido il fatto che difficilmente la Fiorentina possa essere ceduta a tali valori. L’eventuale disavanzo tra esborso netto e valore complessivo della societa’ andrebbe confrontato con il valore “intangibile” del ritorno di immagine. Quanto sarebbe costata una campagna pubbliciatria cosi’ massiccia per 9 anni? A valle di tutto cio’ ritengo che i 150 milioni di disavanzo siano un parametro troppo riduttivo per valutare l’impegno della famiglia Della Valle. La popolarita’ riscossa con il calcio lo ha aiutato sicuramente nelle sue scalate (Generali, RCS, ecc…). Con la realizzazione della Cittadella avrebbero chiuso il cerchio, senza di essa hanno esaurito i loro interessi: popolarita’ ne hanno avuta, il calcio gli ha gia’ restituito (in parte ?) quello che hanno investito.
Agosto 14th, 2011 alle 16:13
Davide, vado subito al punto perche’ ho poco tempo. Tu sei preoccupato di subire dei danni professionali se i Della Valle dovessero andare via. Il 99.9% delle persone nel profondo ha una paura immensa del mondo esterno (ecco perche’ esistono le guerre, le lobby economiche e tutto cio’ di negativo a cui si assiste); questo terrore nasce da un virus mentale che ci e’ stato iniettato sin da piccoli in tutti i modi possibili. E’ il concetto di SEPARAZIONE della fisica newtoniana. Separazione da cosa? Da Dio, dall’Universo … da cio’ che ci ha creato. Cio’ che ci ha creato ha una sua perfezione ed in quanto creature di questa entita’ non possiamo che essere perfetti, divini ed un unico corpo; io sono l’altro e l’altro e’ me stesso. In quanto divini il nostro rapporto con cio’ che ci ha creato e’ PERSONALE, non ha bisogno di nessuna forma di istituzionalizzazione. Non essendo necessarie, le religioni ufficiali contengono dentro di se’ un elemento di arroganza che poi e’ alla base di tutte le forme di violenza; si puo’ arrivare alle torri gemelle ed oltre visto che le spirali non hanno limiti se non quello di un buco nero al centro. Il problema dell’umanita’ nasce quando non sappiamo di essere creature divine, ma che siamo separati dall’avere sempre accesso a questa energia immensa. Ecco perche’ si pensa di dover agire contro il mondo esterno visto che tale mondo e’ contro di noi; ma, come ci insegna la fisica quantistica, il mondo esterno ci riflette solo le nostre opinioni, non esiste nulla di predeterminato: e’ in questo contesto che il timone delle nostre decisioni viene affidato al nostro ego, l’Io, invece di lasciare che sia la nostra parte divina a decidere per noi. Ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Quando vivi sapendo di essere divino non possono esistere sofferenze in senso classico, preoccupazioni, disoccupazione, problemi, bisogno di controllare gli altri, gli eventi, ecc … la parte divina ti guida e ti assiste al 100% in tutte le tue decisioni ed evoluzioni, tu non devi fare nulla: e si vive con una liberta’ interiore immensa quando ci si arrende in modo totale. Negli USA questo modo di vivere lo chiamano “living outside the Matrix” al contrario del “living inside the Matrix” basato sull’ego. Potrei parlarne per un mese, ma mi devo fermare qui.
Agosto 14th, 2011 alle 16:25
..quindi focalizzando l’ultima tua considerazione ti domando:”siamo in trappola ?”,perchè la mia sensazione è proprio questa.Hanno speso non hanno speso,la sostanza è che purtroppo non ci divertiamo più con loro.Penso che anche loro non si divertano e penso che farebbero carte false per vendere tutto.Il problema e quindi il senso della mia domanda, è che purtroppo per noi e loro non ci sia un acquirente all’altezza.Da qui la sensazione di essere in una trappola da dove non si esce.Sbaglio? saluti alessandro
Agosto 14th, 2011 alle 16:29
Facile ragionare con i soldi degli altri … purtroppo, d’accordissimo. Per capire però la disaffezione della tifoseria penso che si debba tenere presente
1) La cifra 150 mln, tutta da verificare,non è così iperbolica, dal loro ingresso a firenze predicano il fair play finanziario, in attesa di un progetto ‘cittadella’ per concederci di più. La piccola fetta che ci hanno destinato del loro patrimonio non ci consente a malapena di rivaleggiare con Preziosi e Zamparini, ricchi non certamente quanto i DV.
2)In amore non si continua a stare insieme per riconoscenza di quanto avuto in passato. Adesso è evidente addirittura il piano di ‘rientro’ per quanto i DV hanno dato in passato. ADESSO abbiamo Vargas, Montolivo, Gilardino; l’anno prossimo probabilmente (mi auguro di no)delle semplici ‘imitazioni : il tifoso guarda avanti e si vede scavalcato da una squadra come il Genoa, non si ferma a pensare che visto quello che hanno investito senza una riuscita (quale? i risultati calcistici? la cittadella per la previsione di guadagni futuri? Etc)adesso sia tollerabile il ridimensionamento, perchè il senso di ciò che tu scrivi. Ripeto veramente non comprendo questa pretesa comprensione nell’impegno finanziario al ribasso in nome di una riconoscenza per quanto fatto; è fuori da ogni logica per il tifoso.
Alè viola
Agosto 14th, 2011 alle 16:31
Il mio pensiero sulla situazione dei Della Valle a Firenze è questa:Rilevare la squadra dopo il fallimento e non prima, facendosela consegnare dal comune cioè ,giocoforza , da uno schieramento politico gli ha resi “non simpatici “ad una minoranza,politicamente avversa alla giunta che i primi anni non ha espresso dissenso aspettando (purtroppo per i veri tifosi ) tempi a loro più favorevoli per la rivincita.Poi, continuando i buoni risultati,sì è inserito Cesare Prandelli ,che anno dopo anno ha aumentato la sua quota di influenza nei raporti fra la tifoseria e i Della Valle ,nascondendo problemi di comunicazione sepre esistiti.Manuela Righini diceva ,la mia garanzia del progetto è Prandelli.Perso prandelli i tifosi hanno ,a mio modo di vedere,supportati da politici e personaggi influenti(imprenditori fiorentini,personaggi influenti contrari alla giunta comunale ,i rosiconi insomma)deciso di contestare atteggiamenti che fino a quel momento avevano tollerato!Perchè non si sono contestate le 17 dico 17 sconfitte del 2009/2010,e il non gioco di quel periodo?Perchè si sono avvallate a Prandelli le vendite di Semioli,Osvaldo,Dainelli,Pazzini ,Kuzmanovich,Liverani(unico uomo che c’ha dato un gioco)etc,e ora non accettiamo più nessun acquisto,a prescindere ,tanto che Romulo ,Munari e Lazzari su questo blog qualcuno gli chiama già Schiappe ,Scarsi,Bidoni non dando loro nemmeno 5 partite di campionato almeno per far vedere il loro effettivo valore?Ora leggo anche che,il 7B stà preparando la cordata di imprenditori pronti a rilevare la società!Allora vedete che è politica e voi sig del 7B volenti o nolenti vi siete fatti coinvolgere,come s’è fatto coinvolgere Giancarlo Antognoni!Io cerco sempre di vedere le cose con i miei occhi e elaborarle con il mio cervello.Io amo la FIORENTINA e stò con chi c’è!E più che altro non mi faccio condizionare ne comprare da nessuno!Riflettete cari contestatori,RIFLETTETE
Agosto 14th, 2011 alle 16:35
Credo che sia il difetto più grande dei fiorentini. Sono polemici da morire. I Della Valle invece hanno un solo grande difetto, sono permalosi. Sono due difetti che cozzano l’uno contro l’altro e non possono fare altro che scintille, non credi? Da una parte una città che è maestra nella polemica, dall’altra una proprietà che la odia. Finchè ci sono stati i grandi risultati tutto è andato bene, appena c’è stato un pò di crisi i nodi sono venuti al pettine. Non credo nè che si possa cambiare il fiorentino, ma neanche la proprietà, perciò c’è da auspicarsi che ci possa essere presto un divorzio consensuale, altrimenti finirà come nella guerra dei Roses, ci feriamo a vicenda fino alla morte.Sono stata troppo pessimista? Sarà il caldo, sarà la stanchezza, ma spero tanto di sbagliarmi. Proviamo a sforzarci, ma lo sforzo deve venire da ambo le parti, non credi?
Agosto 14th, 2011 alle 16:43
…..forse nel tuo sistema di calcolo dimentichi che la societa’ e’ stata valutata al momento (con offerta sembra rifiutata)90ml….. avra’ pur un valore questa societa’ o no?
Agosto 14th, 2011 alle 16:49
Prendo in considerazionwe solo il quinto e ultimo punto: DOVI LA RITROVIAMO UNA PROPRIETA’ RICCA E SOLIDA COME QUESTA?
NON capisco proprio gli altri 4 punti, eppure tifo Fiorentina anch’io, come te. I campionati scorsi non mi sembrano cosi’ disastrosi,ci siamo qualificati in champions,c’è stata la bella stagione giocata in europa league, abbiamo avuto fior di giocatori quali pazzini, osvaldo kuz, lasciati andare dal santo..mutu, invece tenuto a forza facendo scapitare alla societa’ 20 milioni.
Abbiamo passato il girone di champions…. e rubata dall’arbitro la partita che ci avrebbe portato ai quarti.
Negli ultimi 2 campionati non siamo stati brillanti, sia con san prandelli che con mihajlovic, è vero, ma che c’entrano i Della Valle?
Io vado controcorrente, ma la rsponsabilita’ del piazzamento dell’ultimo anno di prandelli, io la do’ solo all’allenatore, se non avesse aspirato a piazze bianconere e innescato il casino… io ci credo poco alla storiella che non aveva piu’ certezze da questa societa’… vedo che le altre societa’ cambiano allenatori come calzini sporchi e di certezze se guardo lotito, zamparini ecc ne danno veramente poche.
E poi basta con “firenze e il ritorno di immmagine”, l’immagine dei Della Valle è nitida e già abbastanza importante per aver bisogno di firenze, leggevo poco tempo fa che basta che Diego passeggi per Wall street che salgono i titoli…magari la Cittadella, quella sì sarebbe stato un investimento che avrebbero fatto volentieri, ma sicuramente avrebbe fatto anche parecchio bene sia a firenze che alla fiorentina.
Agosto 14th, 2011 alle 17:04
Sapete quanto costa un minutino ino ino di pubblicità prima di una partita in RAI? 230mila euro!! 230.000,000 eurini!
230mila euro per ripetere (che ne so: il nome “barilla”?) tre, quatro volte per 60 secondi.
Quante volte in RAI, Mediaset, Giornali, Radio, è stato ripetuto il nome dei Della Valle sia durante i campionati/coppe dei campioni/ coppe italia/ coppe uefa/ mercato estivo/ calciopoli ecc. ecc.????
INFINITE!!
Anche sul blog del Guetta quante volte la parola “Della Valle” è ripetuta?
E le partecipazioni a ballarò? Ed a altri talk show?
I primi piani nelle champions in tribuna d’onore in mondovisione?
Per riprendere una nota pubblicità direi ” essere Presidente di una squadra di calcio come la Fiorentina non ha prezzo”!
Agosto 14th, 2011 alle 17:16
Domanda per i NO DELLA VALLE:Ma voi pensare che Cecchi Gori sia fallito solo per le sue incapacità,che sono tante,o qualche fiorentino (i sempre contro)che lo poteva aiutare l’ha aiutato si ma con una spinta a cadere nel burrone?A Firenze c’è una LOBBY da tempi immemorabili che paralizza la città,tutto è contestato e bloccato,siamo fermi al 1901!No cittadella , no aeroporto,no parco fluviale,no alta velocità,ne di superficie ne sottoterra etc!Facciamo i tifosi,non contestiamo,visceralmente TIFIAMO!!!!BUON FERRAGOSTO TUTTO VIOLA
Agosto 14th, 2011 alle 17:19
Visto che è stato fatto il paragone: roma: 90 mil per l’acquisto della società + soldi per campagna acquisti. florentia viola: 0 euri per l’acquisto della società + 150 milioni in 9 anni.
Di Benedetto in un anno ha già speso quasi quanto i dellavalle hanno speso in quasi 10 anni.
Poi ti faccio un altro paragone doloroso: Florentia Viola: in 9 anni zero titoli. Lazio del ridicolo Lotito (detto a roma Lotirchio: le contestazioni non le fanno solo a Firenze, e le fanno anche a chi ha evitato un falimento…): 1 coppa Italia. Insomma anche un personaggio-macchietta come Lotirchio ha vinto più di noi!!! E quest’anno ci è mancato poco che ci riuscisse pure Zamparini!
Agosto 14th, 2011 alle 17:28
Continuaimo a guardare nello specchietto retrovisore… spiegami allora perchè Gilardino e Vargas furono acquistati subito, mentre adesso giocatori più mediocri vengono presi in prestito o in comproprietà e per giunta arrivano pochi giorni prima dell’inizio del campionato. Risenti le registrazioni dei gol di Batistuta e poi risentiti all’urlo che fari il prossimo anno. Quella sarà la cartina tornasole… Speriamo di rimanere in serie A. Se Gilardino pur di scappare prende una “Genoa qualsiasi” anzichè una squadra di alto livello significa che l’ria è irrespirabile. Tasso tecnico basso e giramento di scatole fanno Serie B. Ne riparleremo.
Agosto 14th, 2011 alle 17:32
Non veniamo mica dalla foresta con le collanine al collo!Se questi (i D.V.),stanno ancora qui,e ormai li conosciamo bene,tutti sti regali,non ce li hanno fatti a vuoto.Per questo riconoscenza sicura,ma ora dobbiamo finire nella melma senza nemmeno poterci lamentare.Ciao e buon ferragosto
Agosto 14th, 2011 alle 17:40
Io quoto Vuturo, a differenza di lui però accetto la tessera e quindi faccio l’abbonamento. Detto questo ho il diritto di criticare quanto mi pare la proprietà e non per questo sono meno tifoso di chiunque. Per inciso, faccio l’abbonamento perché io tifo FIORENTINA e allo stadio ci andrò anche se i proprietari fossero i fratelli Zulù (senza offesa per nessuno). Che poi non ci siano comopratori non è un problema nostro, noi siamo tifosi, sono loro che, se vogliono vendere, si devono preoccupare del compratore, se invece non vogliono vendere (come dicono), la smettano di chiacchierare e ricomincino a fare le cose per bene come, mi pare (vedi abbonati), non stanno facendo.
Buon ferragosto!
Agosto 14th, 2011 alle 17:42
AVER messo sotto contratto edoardo pazzagli è stato un gesto di grande amore e sensibilità. voglio bene a diego e andrea e chi parla di mancanza di amore vada da marta flavi!!!!
Agosto 14th, 2011 alle 17:46
david vedo che sei in forma..scommetti con me..io dico che si arriva quarti e si sfiora la champions…tu ???
Agosto 14th, 2011 alle 17:46
l’argomento richiederebbe un discorso lungo….comunque:150 milioni sono sicuramente una bella cifra ma intanto non sono i 200 spacciati finora ed inoltre sono dilazionati in 9 anni (poco più di un decino l’anno).per fare calcio in serie A niente di clamoroso.le valutazioni le fanno gli advisor,ma credo che non sia scritto da nessuna parte che in caso di vendita debbano riprendere tutti i soldi(se vado al casinò a fine serata non posso pretendere di riavere i soldi che ho perso).a livello patrimoniale la fiorentina possiede 0 (i campini sono del comune che rimborserà le spese scalandole dall’affitto,la sede è ricavata dentro lo stadio).A me questa notizia uscita ora mi sa tanto di segnale all’esterno per fare il prezzo, personalmente spero che ci sia presto il cambio di proprietà. Dopo 9 anni è l’ora di fare un bilancio:con questi non godremo mai, gente seria ma che col calcio non c’entra nulla. buon ferragosto a tutti
Agosto 14th, 2011 alle 17:46
E potevano essere di più se gli avessero fatto fare lo stadio… Ma qui la maggioranza dei frequentatori di questo blog continuano a chiamarli “ciabattini”, senza rendersi conto della fortuna che abbiamo avuto a trovare propiretari di questo calibro, sia dal punto di vista economico che morale.
Chi critica la società sono gli stessi che continuano ad inneggiare a Prandelli, dopo averlo santificato… A propostio, la Roma sta per acquistare Osvaldo a circa 18 milioni… Prandelli ci aveva capito parecchio…
Agosto 14th, 2011 alle 17:58
vabbè qui molti dubitano anche dei bilanci … premetto che a me dei DDV me ne frega 0 e che che li contesta qualche ragione ce l’ha … ma come hai osservato con 150 ml euro sai quanta pubblicità ti fai … altro che fiorentina … inoltre gli “sconosciuti” dv a metà degli anni 80 aprivano il loro primo negozio sulla 5 strada (nyt), poi nel 90 compravano lo yacht kennedy, nel 2000 premiati (sempre a ny) fra i 50 imprenditori migliori al mondo, etc. Ridicola poi sta storia di VEspa, Santoro, etc-. non è che vengono invitati perchè hanno uno dei pochi gruppi che lavorano, producono ed investono in italia (e non vivono sulle sovvenzioni dello stato o le protezioni politiche), perchè nel frattempo hanno acuistato quote mediobanca rcs treni etc, etc, etc, ovvero sono fra gli uomini + ricchi al mondo. No dai … Santoro li intervista xchè hanno la fiorentina … altro che fiorentino centrici … qui se vi leggono passate x bischeri agli occhi degli altri italiani. e poi una sola considerazione: i DDV (Tods) negli ultimi 10 anni ha generato profitti x 50 ml annui di media. Cioè un quaresma qualsiasi…
Agosto 14th, 2011 alle 18:13
Dimenticavo un importante aspetto. La Fiorentina fa parte del Consolidato fiscale del Gruppo Della Valle: grazie a cio’, tutte le perdite fiscali possono essere portate in compensazione degli utili complessivi delle altre societa’. Non dimentichiamo questo aspetto che non deve sminuire l’impegno robusto della famigia, ma va considerato al pari del ritorno di immagine.
Agosto 14th, 2011 alle 18:26
Ciao David, premetto che son rientrato ora e non ho letto altri post.
Volevo solo farti notare che questa tua considerazione può andar bene per quelli che ‘odiano’ a morte i DV, per quelli che come dici te criticano a prescindere e a quelli che non va mai bene niente.
Non soddisfi i tifosi come me, che non criticano i DV per i soldi non investiti, ma per tutto il resto, per tutti gli altri errori o mancanze ‘volontarie’ che hanno avuto nei confronti di questa tifoseria e di questa società.
Nonostante io abbia deciso di ‘stare dalla loro parte’ ( mi viene la pelle d’oca…) non ho cambiato idea sul fatto che con gli stessi soldi invetiti si poteva fare molto meglio.
Bastava seguire la Fiorentina con lo stesso interesse ed impegno con cui guidano le altre loro attività.
Mi piacerebbe un tuo commento
Andrea
Agosto 14th, 2011 alle 18:42
Io non sono d’accordo…o meglio..non chiedo la luna ma la Fiorentina da 2 anni a questa parte è gestita malissimo…per me stanno preparando l’exit strategy…
Giustamente i Della Valle hanno preso la Fiorentina non ha fondo perduto…perchè è un conto presentarsi all’estero dicendo Diego Della Valle “Casette D’ete” e un altro Diego Della Valle “Firenze”….Il discoro è ok “sfruttate” il nome di Firenze…anche per i vostri affari… ma non possono gestire la Fiorentina male come stanno facendo da 2 anni…se si sono rotti le palle che vendano…magari anche ad uno meno ricco ma più appassionato. E sorvolo su certe sparate di Mencucci, Corvino..e sugli pseudotifosi…
Agosto 14th, 2011 alle 18:45
leggendo molte risposte, vien da pensare che molti di coloro che scrivono su questo argomento abbiano fatto dottorati in marketing, dopo aver conseguito lauree in economia e commercio.
FACILE PARLARE CON IL PORTAFOGLIO DEGLI ALTRI!!!!
Agosto 14th, 2011 alle 18:59
Bisogna dare atto a David di innegabile coraggio a sostenere spesso tesi sgradite a buona parte dei tifosi. Molti post stavolta sono offensivi con accuse più o meno velate di opportunismo, piaggeria, interessi di bottega, dabbenaggine sportiva, ignoranza finanziaria e perfino con Lorenzo favoreggiamento in riciclaggio di denaro sporco. Questo per un post non condiviso e facendo questi rilievi a una persona che in trent’anni ha sempre dimostrato la sua coerenza ed onestà. Il tutto condito dal dileggio supremo, stavolta per i Della Valle, di essere tirchi e permalosi, cioè il difetto principale dei fiorentini (che non lo sanno). Da fiorentino lontano da Firenze mando un messaggio a tutti i fiorentini: no, non siete il centro dell’Universo. A te, Davide, per quanto può valere, la mia solidarietà.
Agosto 14th, 2011 alle 19:04
Borda con sti soldi… mi fate capire una cosa? (Si, son sempre io quello che non capisce nulla).
Ma preferite una moglie che vi ama ed è fedele o una moglie che porta a casa uno stipendio di 20.000€ al mese e che si fa tutto il vicinato e oltre?
O che siamo diventati il paese dei becchi? Basta che c’hai i soldi… e tutti giù a 90 come prostitte.
DDV non ha buttato 150 milioni di euro nella Fiorentina, forse li avrà spesi per la Fiorentina, ma pensare che sia stato per sfizio, passione o amore per Firenze, vuol dire non aver capito veramente niente dei propietari della “nostra” squadra.
Agosto 14th, 2011 alle 19:08
….Grande David, allora siccome non si troverebbe nessuno che possa comprare la Fiorentina(secondo quello che sostieni te,anche se non abbiamo una controprova)continua a farti prendere in giro da questa societa, anzi pseudo-societa’, MA POI FINISCILA DI LAMENTARTI DI TUTTO E TUTTI,CORVINO COMPRESO……ti deve andare bene tutto, anche una Fiorentina da decimo/undicesimo posto, ma siccome non c’e’ nessuno che la possa prendere…….!!! io intanto dopo 20 anni non rinnovero’, IO A 90° non mi piego!!!!
Agosto 14th, 2011 alle 19:30
veramente non capisco.
1) i 16 milioni l’anno dei DV sono pochi per una squadra di A?
2) in ogni caso per loro è stato un affarone?
Le mie risposte a queste due domande sono sempre NO, ma anche se fossero Sì la conclusione potrebbe cambiare sole se trovassimo uno che spende di più facendo o non facendo un altro affarone.
Esiste questo qualcuno? basterebbe qulache conferenza stampa per dichiararsi e i popolo viola si mobiliterebbe in suo sostegno.
probabilemnete la risposta vera è che di affaroni con il calcio se ne fanno pochi e i DV sono di gran lunga il meglio che possiamo augurarci come proprietà sia che i 150 milioni siano stati per loro una pura rimessa o un grande affare.
una ultima domanda:
perché se fosse così redditizio investire nel calcio non c’è nessuno che fa le corse per la una squadra sia essa la Roma o la Fiorentina?
Agosto 14th, 2011 alle 19:35
Scusate mi ero perso lo scommessone…
Umberto71 ci scommetto io con te, dimmi quanto,come e dove e corro.
Agosto 14th, 2011 alle 19:37
vorrei chiarire che non critico l’attuale proprietà per i soldi spesi, non spesi o che potrebbe spendere o non spendere ma per l’approssimazione, il distacco, la NON programmazione, ecc. ecc. con le quali sono dirette le cose Viola…oltre che per l’atteggiamento snob di ripetere che certi tifosi (cioè i non allineati) non si vogliono allo stadio…infatti su questo stanno raggiungendo il loro scopo!
PS: a volte penso sian tifosi accaniti della juve e che ci abbain preso per poi arrivare a smantellare il serbatoio di passione che Firenze ha sempre avuto pieno…giustamente fino al loro avvento…dopo di loro è stato un lento inesorabile declino…ma la colpa è sempre di altre cose…e poi si tira fori sempre l’esempio Genoa o Sampdoria…che è una roba del tutto avulsa da un contesto normale…
Agosto 14th, 2011 alle 19:57
per Doc Faust…scrivi:
“…Mi viene da dire che al peggio non c’è confine e forse non siamo davvero meritevoli di avere una società intelligente e funzionale, noi dobbiamo solo sperare in un altro Vittorione, molto più vicino alla massa del nostro pubblic…”
…..
per favore, da persona meno colta e meno erudita in quanto, ahimè, zotico, buzzurro pseudo e codardo tifoso non arrivo a capire cosa c’è di FUNZIONALE E INTELLIGENTE nella gestione degli ultimi anni della società? Per favore…le garantisco che glielo chiedo senza alcuna volontà surrettizia…me lo può spiegare?
Agosto 14th, 2011 alle 20:07
Il post di Andrea fi fa riflettere parecchio. Quanto sarebbe costato tutto questo ai fratellini?
Agosto 14th, 2011 alle 20:20
Io voglio il russo che ci compra Etò. Chi ce l’ha il numero di telefono?
Agosto 14th, 2011 alle 20:22
Chi dice che hanno comprato la Fiorentina a zero o è in totale malafede o è un completo inetto.
La Fiorentina no nesisteva più, sveglia no nhanno comprato proprio niente, hanno fondato una nuova squadra
La Fiorentina grazie a quello che ci metteva il cuore (ma il cervello ce l’aveva bruciato dallo zafferano, come molti tifosi probabilmente) non esisteva più. Zero. Niente.
Quindi al massimo per 0 euro hanno comprato l’aria.
Mi meraviglio che questo non venga ribadito anche dai giornalisti.
Del cuore non ve ne frega niente. I primi a parlare di soldi sono proprio gli pseudotifosi, visto che l’unico metro che usano per valutare la passione è il saldo del conto corrente
Agosto 14th, 2011 alle 20:45
10 spot durante striscia di 10 secondi costano €270.000
20 secondi durante il superbowl 1.000.000$
Uno spot di 40 secondi costa, per girarlo, 500.000€
Jorge cluney ha preso da nespresso poco più di 2.000.000 di euro per girare 5 spot.
Scrivere “questo film e’ presentato da davi guetta” costa 100.000€ a film
Una stagione come main sponsor dalla de filippi costa circa 3.000.000€
Lo spot prima dell’inno della finale dei mondiali 1.000.000€
Una campagna stagionale, solo per l’Italia, solo sulle reti mediasse t, che ne so, della dash, costa 10.000.000 + gli spot + eventuali uomini immagine.
Fiorello, per girare le pubblicità Vodafone (mi sembra fosse Vodafone) prese più di un milione….
David ma di quali pubblicita’ ragioni?
17.000.000 a livello planetario?
Forse sul pay per click di Google e nelle radio locali.
Prova a fare uno spot durante il David letterman show e poi ne riparliamo (50.000.000 di telespettatori)
Quella e’ pubblicità planetaria.
Nippo
RISPOTA
Scusa, ma di cosa stai parlando te.
Non mi pare che o DV abbiano spesso di fare pubblicità dopo che hanno acquistato la Fiorentina solo per il fatto di esibire questa proprieta’, anzi.
Vatti a vedere le paginate sulle Hohan o Fey sulle più importanti riviste, e in televisione mi pare non facessero nulla prima e hanno continuato a non fare niente dopo.
Agosto 14th, 2011 alle 20:50
fino al PS sottoscrivo il post 121
Agosto 14th, 2011 alle 21:34
L’articolo di Petri, su firenzeviola, e’ illuminante.
Bravo petri, bravo veramente
Nippo
Agosto 14th, 2011 alle 21:44
a me se si lean di torno anche oggi mi va bene..e poi siete sicuri che nessuno la vuole la fiorentina?se non la metti in vendita come lo fai a sapere?se io un metto la mia macchina in vendita come fo a sapere se qualcuno la vole?prima metto in vendita poi arriva il cliente e non viceversa…tranquilli la viola la comprano.i della valle un gli piglia nessuno…ma chi gl ha a piglià que due più i vari corvini cognini e sinisi vari
Agosto 14th, 2011 alle 22:28
Sinceramente di questa storia dei DV sono un po’ stufo. Non mi riferisco al tuo post, David, ma alla marea di commenti pieni di critiche verso i proprietari della Fiorentina. Ragazzi, cerchiamo di essere chiari: i DV non sono il massimo dell’empatia, ma sono persone per bene, serie, e (non guasta) molto ricche. Senz’altro si sono avvicinati alla Fiorentina con l’idea di farci anche un guadagno e da un paio d’anni si sono resi conto che -come lo volevano loro- non possono averlo. Ma criticare i DV per non aver speso soldi nella Fiorentina, o perchè ne potevano spendere di più, è una cosa che non sta in piedi.
E qui vengo al punto: perchè c’è questo disamore verso la squadra? Perchè i DV non hanno capito oppure minimizzano il fatto che, a Firenze più di altrove, il calcio significa anche un po’ sognare con nomi e figurine. L’errore madornale è stato quello di delegare completamente le decisioni tecniche ad altri, in primis Corvino. Un presidente non può solo essere quello che stacca un assegno. Ecco, io ad Andrea vorrei chiedere qualcosa del tipo: ma con che modulo ti piacerebbe veder giocare la Fiorentina? Perchè non proviamo ad arrivare alle semifinali di Europa League? Perchè non decidi tu di acquistare qualche giocatore che ti piace?
E non vorrei sentire la solita litania “ci pensa Corvino”. Capisco che in una società seria ognuno sta al suo posto, ma i soldi investiti probabilmente potevano essere meglio impiegati. Ed insomma, fossi io uno dei DV, non me li farei certo spendere per Castillo.
Agosto 14th, 2011 alle 22:45
Ma come si fa a dire certe cazzate, e, cioè che i ddv, volevano fare la cittadella per per effettuare una speculazione edilizia, ma!! Ma avete capito bene chi sono Diego, e Andrea Della Valle; o forse credete che avessero avuto bisogno di prendere la FIORENTINA per arricchirsi, e diventare famosi? Per favore cari tifosi se non sapete cosa dire, domani è ferragosto, andate al mare….. Sempre, ora, prima e domani, FORZA VIOLA..
Agosto 14th, 2011 alle 23:28
X Mario T.
Ricambio la mano tesa e condivido tutto ciò che ha scritto.
Iniziamo!
Avanti Viola
Alessandro
Agosto 14th, 2011 alle 23:56
ritorniamo ancora una volta a parlare di conti
non esiste a firenze imprenditore che abbia 150 milioni da investire su una società di calcio
la fiorentina è l’unica società di calcio in italia che non ha 1 euro di debiti nei confronti di terzi
i della valle con le loro società operano solo a credito
quindi chi vuole comprare la fiorentina si deve presentare con soldi sonanti e non accollarsi debiti a differenza della roma
quindi o si presenta uno sceicco, un russo, se no i proprietari rimangono i della valle
siamo nel 2011 in un paese in crisi economica, con un appeal estero sprofondato.
il ns. calcio rispecchia questa situazione.
quello su cui possiamo e dobbiamo intervenire è il progetto tecnico di questi 9 anni.
fino al primo anno di champion, con prandelli abbiamo condiviso un progetto che prevedeva l’acquisto di talenti e la loro valorizzazione.
veniamo da 2 anni in cui il progetto è andato in frantumi per scelte tecniche assurde, in parte imposte dal ns. ex grande trainer, vedi acquisti di marchionni, zanetti, felipe, conferma di mutu.
gli unici due giovani inseriti sono stati de silvestri e lajic.
siamo arrivati ad oggi e si parla di un nuovo progetto:
dopo 6 anni di gestione corvino nella rosa titolare non c’è giocatore proveniente dalle giovanili
dopo innumerevoli viaggi in sudamerica del ns. ds in 6 anni sono arrivati bolatti già ripartito ed ora romulo
oggi:
acquistati giocatori fra i 27/28 anni ex grandi promesse come bovo e lazzari
stiamo cedendo gilardino, migliore centravanti italiano degli ultimi 10 anni, per acquistare un bomber argentino altra ex grande promessa di 27 anni argentina
miha nell’unica dichiarazione sensata da lui fatta da quando è a firenze ha puntualizzato che jovetich deve giocare dietro alla prima punta senza obblighi di copertura
il ns. ds tratta la cessione di cerci e l’acquisto di aquilani
va tutto in fumo il progetto tecnico e prendiamo il settimo centrale difensivo gestito dal procuratore di aquilani (buon giocatore, ma di media statura, che non vedo ben assortito con gamberini).
ribadisco ancora una volta che da discutere è la direzione tecnica, aspettando il 31 agosto pronto a ricredermi.
Agosto 15th, 2011 alle 00:20
Appurato che la nostra Stefania non gradisce il “pi greco mezzo” ce ne faremo una ragione e semmai, nel caso, a disperarsene sarà chi le sta accanto. Detto questo vorrei che fossero messe sotto la lente le dichiarazioni di Preziosi e su quanto queste, se confermate, mettano a nudo le volontà di Gilardino. Se Gila preferisce cambiare aria ce ne faremo gioco forza una ragione ma se nel caso lo faccia a favore del Genoa è un altro paio di maniche e allora bisognerebbe riflettere sul clima che regnerebbe nella Fiorentina. Non dico altro. Bona a tutti e buon Ferragosto, a meno che the “Orchestral Manoeuvres in the Dark” dell’ultima ora non vogliano sopprimere anche questo.
Agosto 15th, 2011 alle 01:00
Fantastica per gabri del post 87, la concezione dell’avere una moglie, ponendo quest’ultima allo stesso pari di un’amante, teoria peraltro riassunta eloquentemente nella frase: “se non vuoi spendere devi stare single….ma se vuoi l unione devi metter mano al portafogli”…
Ah ah ah ah ah… questa l’è bellina davvero…
Ma che ti sei sposato per caso con un’avida commercialista a Las Vegas, la quale subito dopo il fatidico “si”, la t’ha finiho tutti i quaini al casinò?
Oppure tu sei separato con alimenti a carico, o ancora, amante clandestino all’insaputa della moglie e la “generosa” pischellotta non rientra come dire, nel tuo budget?…
Non intendo altresì vagliare l’ipotesi più tragica, ovvero che tu sia frequentatore di vialoni notturni, o di club privé.
Occhio gabri, che tra un po’ c’è il fair play finanziario e se, moglie o amante che sia, la faccenda ti costa troppo, l’unica strada percorribile l’è l’autofinanziamento, sennò, se tu “splafoni”, tu rischi la “cancellazione”. 😀
Si fa per giocare un po’ eh gabri?
Io la concluderei così:
In salute e in malattia… SEMPRE FORZA VIOLA!!!
Saluti.
L’Antigufo
Agosto 15th, 2011 alle 01:02
Il mio intervento era riferito al post n. 84 di gabri e non al post n. 87.
Eh eh eh eh eh…
L’Antigufo
Agosto 15th, 2011 alle 01:45
introitare[in-troi-tà-re] v.tr. (intròito ecc.) [sogg-v-arg]• burocr. Riscuotere, incassare una somma
Perchè pessimo italiano??
RISPOSTA
Perché è proprio brutto, non sbagliato.
Parere personale, naturalmente
Agosto 15th, 2011 alle 02:04
Certi guitti affermano che:
I Della Valle grazie allo sfruttamento del marchio Fiorentina, si sono fatti un nome in tutto il mondo, investendo in essa la cifra “irrisoria” di 150 milioni di euri in 9 anni.
Quindi nessuno si dovrebbe scandalizzare se in egual misura agggiungiamo che:
Il 7bello sfruttando il marchio Fiorentina, stà ottenendo un sacco di visibilità mediatica… grazie a “ingenti investimenti” nel tessile (vedi lenzoli scritti… occhio Immonda Bestia che questi ti voglion fa’ le scarpe… altro che Della Valle 🙂 ) e nel settore dei gadget (vedi statuette), negli ultimi due anni…
Un sarà miha che il 7bello vole aprire un megastore a Nuova Yocche sulla seventh (mi raccomando la “h” soffiata tra lingua e incisivi superiori) avegnù?
Leggo poi del 7bello che stà formando una cordata per l’acquisto della Fiorentina… 😀
Dice che è già stato deciso dove verranno scritti tutti i punti del passaggio di proprietà… si parla di un lenzolo matrimoniale di canapa, scritto con una speciale bomboletta a spruzzo finissimo, riempita per l’occasione, con inchiostro di calamaio.
No… dico io…
Il 7bello c’ha una cordata?…
I’ settebellociaunacordaha?
The 7beautiful has a cordata?
I’ settebellociauna…
I’ settebe… zzzzzzzzzzzzzz…
ODDIO!!! C’HO AVUTO UN INCUBO!!!
Ho sognato che il 7Bello acquistava la Fiorentina!!!
Ho anche sognato che un facevo l’abbonamento e che… zzzzzzzzzzzzzz….
Agosto 15th, 2011 alle 05:44
David parlo di due cose.
La prima sono i costi. Tu dici che con 17 milioni fai pubblicità a livello mondiale, parole tue, e con miei numerini ti ho spiegato che con 17 mil ne fai poca, molto poca.
La seconda, e l’ho scritta nel mio post numero 4, riguarda la visibilità per un eventuale ingresso in politica. (cosa non impossibile, assieme a Luca cordero, non fare finta di non saperlo o di non capirlo).
Che c’entrano le hogan e le fay? Chi le ha mai nominate?
Io parlo di visibilità della proprietà a livello nazionale.
Ricorda che Vittorio fu eletto senatore….. Magari lo hai votato pure te!
Nippo
RISPOSTA
Io proprio no, ho un’idea un po’ più alta della politica.
E secondo te con il 4% della RCS e il 9% della Poligrafici Editori Della Valle ha bisogno della Fiorentina per condizionare umori e articoli?
Ciao,
David
Agosto 15th, 2011 alle 06:13
@Alessandox
Non mi ero riferito ai suoi interventi, per quanto contro proprietà in quasi tutte le forme e metodiche, però mai offensivi, ma mi ero riferito a coloro che le sparano veramente grandi e a coloro che per tifare una squadra, visto che non amano la proprietà, arrivano ad offendere coloro che magari non in tutti i particolari operativi, ma l’accettano e attendono la fine del mercato per avere un giudizio reale dell’operato, come se una parte meritasse di essere offesa e una no, come se non fossimo tifosi della stessa squadra.
Queste divisioni non c’erano, e non è un fatto di sola cultura, è un percorso impervio che oltre alla possibilità di distruggere quel poco che abbiamo, rischierà di mettere contro per sempre delle fazioni di tifosi, i pro e i contro, che finita questa lunga storia d’amore si punteranno il dito contro, specie se le cose peggioreranno.
Detto questo Le spiego perché funzionale:
Una Società che non deve allinearsi a idee e preconcetti, ma che va per la sua strada, giusta o sbagliata che sia, senza ascoltare le tendenze e i mormorii, una società che anche sbagliando, (vedi D’agostino) senza dire il motivo continua la sua politica aziendale, magari nei parametri prefissati, la reputo funzionale.
Intelligente perché come dice questo post, hanno speso e nonostante le ciambelle spesso non siano venute con il buco, hanno continuato percorrendo la propria strada, programmando sicuramente prima di tutto gli investimenti e dicendo basta quando alcune promesse sono venute meno.
Il buon Diego che possa rimanere simpatico o no, (a me non molto) aveva detto a chiare lettere che non avrebbe più buttato soldi nella fiorentina come i primi anni, perché venendo meno un progetto importante che poteva generare linfa economica, non vede il motivo per gettare soldi dove non si sente neppure molto amato. Lei non so, io tutto questo lo reputo intelligente, perché chiunque fa ciò che promette, anche nell’errore e mantiene ciò che ha detto per me, è persona intelligente, ancora di più chi si accorge dei propri errori e torna su i suoi passi.
Altro discorso è dire che veramente ci fosse un progetto Cittadella, e qui entro nel mio specifico lavoro, Advisor, perché quel progetto, in quella zona, con il nostro bacino di utenza, ed’essendo abbastanza limitrofo al centro città, per il richiamo turistico, (servirebbe molti più particolari per giudicare in pieno) rischiava di non essere proprio funzionale e commercialmente indovinato, e forse, anche i Della valle lo avevano capito, e stanno prendendo la palla al balzo, magari fomentando anche qualche brusio di sottofondo per mettere in atto il totale disimpegno, questo è intelligente, perché limiteranno i danni e non avranno una perdita di credibilità di immagine, in quanto totale colpa nostra.
Secondo lei (mi posso sbagliare le mie sono fantastiche supposizioni) è giusto spianare la strada a chi se ne vuole andare?
Agosto 15th, 2011 alle 07:13
No David, non lo penso.
Credo solo che nell’Italia pallonara il mezzo “calcio” sia il veicolo migliore per entrare in casa degli italiani.
Per quanto ti riguarda ti credo, non penso che tu abbia votato Vittorio (io non avevo ancora l’età per votare il senato).
In ogni modo, vittorio prese, se non sbaglio, 20.000 preferenze, qualcuno lo avrà pur votato.sbaglio a pensare che fossero tifosi?
Tornando ai dv… Ma prima della fiorentina erano conosciuti dalle grandi masse? Tu ne sapevi riconoscere il volto? Ed il tuo vicino di casa? E l’uomo di tutti i giorni che non legge il sole 24 ore? Dai, siamo sinceri, la fiorentina ha dato loro, a livello nazionale, un nome ed un cognome sconosciuti alle masse, ai “non addetti”. Ma veramente pensi che siano entati nel calcio per amore del pallone o per costruire la cittadella?
Io non lo credo. Credo che lo abbiano fatto solo ed esclusivamente per avere visibilità, visibilità utile per 1000 motivi.
Buon ferragosto, Nippo
Agosto 15th, 2011 alle 07:26
E’ inutile continuare a fornire questa cifra totale dell’investimento fatto dai Della Valle in nove anni. Il problema è che dopo un inizio molto incoraggiante, da due o tre anni hanno tirato i remi in barca. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Lo vogliamo capire che il tifoso non è un nostalgico, ma vive nel presente?
Agosto 15th, 2011 alle 07:40
brunz..volentieri..colazione ad alessandria…IO SONO TIFOSO DELLA FIORENTINA non dei della valle..parto sempre per vincere o cmq ben figurare….qualcun’altro , anche in codesto blog , non lo so..mia opinione è che l’indirizzo preso in società ora sia discreto , l’ottimismo deriva dal fatto ,che a parte le solite tre , il resto della truppa è battibilissimo..via da firenze giocatori demotivati ( a 2 milioni l’anno !!! ..) non ci vogliono stare e dentro aria fresca..NOI SI ARRIVI QUARTI !!!
Agosto 15th, 2011 alle 07:42
Con i Della Valle….liberi di criticare…sempre..
Agosto 15th, 2011 alle 08:12
CARO ANTIGUFO POST 138:Mi sento chiamato in causa dal suo post e le dico che e’Il sig del post 31 che ha scritto, non dando un giudizio,ma facendo un annuncio che il 7B ha imprenditori pronti a rilevare la fiorentina in accordo con quel viola club!Anzi si posta con il vostro nome.Se non vi controllate da soli,non fate poi sparate per altri che riportano e giudicano ciò che scrivete.(ammesso che lei faccia parte di quel club,ma vedo che gli è molto vicino)Siete un po inconfusione mi pare!
Agosto 15th, 2011 alle 08:53
Come si fa a non rispondergli male?
Il giornalista che sente certe cose come fa’ a stare zitto?
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=84141
Viavia Avanti Viola
Alessandro
Agosto 15th, 2011 alle 08:53
Grazie Doc Faust per la cortese risposta. Io sono stato tra i principali sostenitori dell’attuale proprietà…non li ho mai citati direttamente e mai offesi perchè, comunque, ne riconosco e ne rispetto la storia socio-economica che hanno creato. Detto questo, da parecchio tempo…da molto prima di questi ultimi due anni difficili, avevo avanzato perplessità legate soprattutto alla pletora di operazioni di mercato INUTILI e dispendiose…ma, soprattutto, pur sapendo bene di non poter competere contro i colossi, pensavo che una maniera per colmare il gap sportivo potesse essere quella di avere la squadra titolare pronta a inizio ritiro e non a campionato iniziato…da questa constatazione resto sempre perplesso e pure deluso del fatto che siamo sempre quelli che si naviga a vista…nessuno pretende supercampioni, ma le idee chiare e una certa dignità societaria si…attualmente invece l’impressione è quella che i giocatori migliori scappano e quelli medi o mediocri addirittura storcono il naso per venire da noi…son cose che fanno male…comunque, siccome la proprietà ha sempre ragione…beh…complimenti a ci ci crede…io non ci credo più e NON partecipo alla sarabanda ma resto, come tifoso, libero di criticare chi, sempre a mio modesto avviso, trascura la Fiorentina! Avanti Viola!
Agosto 15th, 2011 alle 09:33
Scusate a questo punto faccio un sondaggio
Alzi la mano chi conosceva i PermaValle prima che acquistassero la Fiorentina 🙂
Questi la vogliono vendere da tempo…
Speriamo di trovare un bello sceicco arabo o un briaco russo che spenda davvero per la Fiorentina (e magari anche per Firenze senza aspettare che qualcuno gli regali il terreno per lo stadio) invece di questi due contabili marchigiani
In fondo al PSG l’hanno trovato, magari chissà ci tocca anche a noi…
Agosto 15th, 2011 alle 09:33
Stacchiamo la spina a questa società.8000 abbonamenti e questi che continuano a suonarsela e a cantarsela da soli.
Stacchiamo loro la spina, con buona pace dell’antigufo e dei suoi cloni.
Buon ferragosto a tutti.
Rilassatevi prima della mazzata finale.
Agosto 15th, 2011 alle 10:18
caro David,vista la tua alla prima conferenza stampacultura e onesta’ intellettuale,dovresti anche ricordare i vari articoli del SOLE24ORE (appena piu’attendibili della gazzetta),i quali dicono di quanto l’immagine di firenze abbia dato e continui a dare in termini di fatturato e quindi di soldi ai DV.ogni anno hanno avuto incrementi fino all’ora mai visti. Alla prima conferenza stampa sono stati scambiati x valleverde,ora ti chiedo:secondo te hanno speso 150 milioni,oppure ne hanno guadagnati circa 700?(7% medio di immagine ogni anno.dati sole24ore).Tu sai bene che nella cittadella loro avrebbero fatto un business incredibile,i soldi x la fiorentina erano briciole,da quando hanno avuto la certezza che non si fara’ si sono sempre piu’ allontanati. Suo diritto per carita’,ma non possono continuare a prenderci in giro ed a offenderci in questo modo.ES.se parte un big ne prendiamo uno uguale o migliore.lopez =GILA?.UN SALUTO
Agosto 15th, 2011 alle 10:49
Avete visto ieri sera Real-Barca?Barcellona sotto tono,ma i madrileni picchiavano come fabbri ferrai.Se PEPE giocasse nella fiorentina lo squalificherebbero a semestri!Arbitro indegno e non all’altezza e poi si dice de nostri…….che se un sono pagati,sono senzaltro meglio e questo fa incazzare ancora di più!
Agosto 15th, 2011 alle 11:08
non vedo l’ora di veder sgambettare x l’artemio franchi le minus valenze e le plus valenza …
Agosto 15th, 2011 alle 11:20
Caro David, i 150 mln spesi in 9 anni non sono a fondo perduto, come scritto nell’articolo compiacente sul giornale di proprietà, ma vanno ad incrementare il valore della Società perchè scritti a bilancio. Se la Roma vale 90 mln con 350 mln di debiti, penso che la Fiorentina valga un po’ di più, non avendo posizioni debitorie ed avendo (in quest’anno) abbassato al minimo i costi di gestione; inoltre con un marchio come quello di Firenze che da ampia visibilità (di cui i DV hano senz’altro usufruito). Quando i DV venderanno, venderanno a 0???? Ai DV dobbiamo essere grati senza dubbio, ma i comportamenti di questi ultimi 2 anni, almeno a me, non sono piaciuti per niente!!. FV
Agosto 15th, 2011 alle 11:28
Caro David, finalmente una considerazione di buon senso!!! I Della Valle, non saranno neanche attaccati alla Fiorentina, ma al di là dei soldi che ci hanno messo – come tu dici non sono pochi! – hanno portato qualcosa di nuovo in questa città che crede di essere al centro del mondo: fair play, rispetto degli avversari, forte ripugnanza di ogni violenza ( negli ultimi 5 anni non ho mai visto così tanta correttezza intorno allo Stadio), nessun proclama e nessuna illusione!! A parte quello scudetto 2011 che era legato ad un progetto ben preciso che tutti sappiamo non essere stato possibile realizzare. Insomma, a parte una mancanza di attaccamento forte, nulla possiamo rimproverare ai Della Valle ed è per questo che Sabato mi sono presentato a S.Piero con la maglietta “Io sto con Della Valle”. Non me ne frega niente se la gente mi mugugnava dietro. Ritengo che come sia legittimo protestare, possa anche io – che sono a favore della famiglia Della Valle – esprimere il mio consenso a questa gestione che ci consente di rimanere sempre con i piedi per terra..
Agosto 15th, 2011 alle 11:40
davide a casa mia i soldi spesi sono quelli che non ritornano più e siccome se della valle vende vuole almeno 100.000 un passivo di 50.000 per tenere 10 anni una societa’ di serie a non mi sembra proprio che equivalga ad un dissanguamento per gente come loro. Per quanto riguarda il fatto che la stragrande maggioranza dei tifosi “veri” (vorrei poi capire chi lo stabilisce che sono veri) sta ancora con loro, direi che 15.000 abbonati persi dal 2009 a oggi sia un dato che dice il contrario e con civiltà, o forse non rinnovare l’abbonamento è da incivili teppisti, rosiconi, mamma ebe ecc. ecc.??
Agosto 15th, 2011 alle 11:51
caro guetta che sei diventato tesoriere di stato…(dellavalliano.) ti reputo un buon giornalista, ma a volte scrivi cose veramente deliranti… provo a spiegarti un paio di cose su come si calcolano le spese in una azienda: parli di 150 milioni di euro in 10 anni, quindi praticamente sono 15 milioni di euro all’anno che devono essere ripianati ( considerando che quasiasi azienda in italia ha entrate extra che non rientrono nei bilanci societari, e che alcune spese vengono gonfiate a fini fiscali,) arriviamo a circa 10 milioni che i DV ripianano a fine anno. Considerando che hanno comprato la Fiorentina a quasi ZERO euro, e la pubblicita’ che hanno come presidenti, i loro dieci milioni di euro sono bazzecole. Ti invito a sfogliare ogni quotidiano italiano o settimanale e tutte le altre forme di pubblicita’ possibili, vedrai che spendono molto piu’ di 10 milioni di euro ANNUI per pubblicizzare le loro imprese, senza considerare che la societa’ ha un valore di mercato, che si avvicina ai 50 milioni di euro…. fai bene te i conti allora su quanto hanno investito veramente…. invece di leggere i giornalini che fanno comodo…
RISPOSTA
O bravo, spiegaci tutto te.
E ferma la corsa che c’è a spendere 17 milioni l’anno per farsi pubblicità: vogliono venire proprio tutti a fare il presidente della Fiorentina.
Agosto 15th, 2011 alle 11:56
VIOLA NEWS-15-08 “Succederà qualcosa, ma -probabilmente dall’ultima settimana”. Pensieri e parole sul calciomercato italiano dell’agente Fifa Beppe Galli che a riguardo del suo assistito Houssine Kharja dice. “Quanto è vicino alla Fiorentina? Il viaggio è lungo, vedremo di avvicinarci”.
DOMANDA:Oh per tutti i giornali un’era fatta?Mi sfugge qualcosa ,chi è che ci prende per i culo?Dimmelo David x favore!TERZA VOLTA CHE LO CHIEDO,per favore rispondetemi che non lo so davvero:CHE FINE A FATTO?IN DO’GL’E’?I’ CHE S’E’ FATTO BEHERAMI?
Agosto 15th, 2011 alle 12:13
@nippo 96
devo dire che i tuoi numerosi post hanno in modo esauriente sviscerato un aspetto che è tabù per quasi tutti i giornalisti. Caro Nippo, chi scrive di calcio (non mi riferisco al Guetta e basta, tutti proprio tutti), deve cercare di vivacchiare e certi aspetti non stigmatizzarli mai: questo è il sistema. Io giornalista lavoro grazie in primis a gente che caccia fuori tanti soldi: se li caccia e perchè li caccia non deve essere argomento delle mie discussioni(a meno che non diventi cronaca, come la presentazione del progetto cittadella). Fino a che chi caccia soldi non va in malora (es. Cecchi Gori) meglio non toccare certi argomenti. Rendiamo merito al Guetta che almeno ne discute su questo blog, in modo più o meno attivo con le risposte. Bravo Nippo.
—–
Cosa hanno introiettato (pessimo italiano, ma è il termine usato dagli psicologi),i tifosi contestatori (che possono solo introiettare non introitare)nel rapporto con i DV presidenti?
Personalmente penso
.*il poco attaccamento alla squadra, inteso come presenza e trascuratezza nella comunicazione (come se un figlio ricevesse dai genitori solo soldi e non li vedesse mai in faccia:è un sentirsi adottato a distanza)
.* Riguardo ai soldi, ripeto l’amore non può continuare per riconoscenza; e allora il pensiero corre ai vari Zamparini, Preziosi etc che meno hanno ma molto più
danno… sperando di essere smentito il 31 Agosto.
Agosto 15th, 2011 alle 12:34
Caro David non capisco perchè ma mi pare che tu sia un po’ troppo nervoso. Vedo troppe risposte piccate da parte tua, polemiche su chi sa scrivere o no in un italiano più o meno corretto. Parliamo, confrontiamoci, non si deve pensarla tutti nello stesso modo questo è chiaro, ma non si potrebbe tentare di essere un po’ più sereni tutti? Serve calma ragazzi non continuiamo a dividerci, così ci facciamo solo del male. Aspettiamo la fine del mercato e vediamo come giocherà la squadra, allora e solo allora si potrà decidere se contestare o meno la proprietà. Per il resto mi pre ovvio che i Della Valle ci abbiamo salvati nel momento in cui si era nel nostro momento più nero ma forse era sinceramente anche normale per noi tifosi aspettarsi qualcosa di più da una proprietà così importante.
RISPOSTA
Hai ragione, ma non sopporto l’imbecillità.
Quando leggo certe scempiaggini tipo che tanto non è vero che hanno speso, che con i soldi che hanno potevano spendere anche il doppio mi va il sangue alla testa.
Ho cento motivi per criticare Della Valle/Corvino/Mihajlovic, ma qui c’è gente che non ragione, che minaccia (le ho cancellate), con cui non si può parlare.
E allora mi indigno e mi incazzo ancora, forse è un buon segno, ciao
David
Agosto 15th, 2011 alle 13:13
BUON FERRAGOSTO A TUTTI , BELLI E BRUTTI!
Agosto 15th, 2011 alle 13:36
150 milioni di euro non sono assolutamente pochi. La maggior parte di noi non li quadagnerebbe in 10 generazioni. Purtroppo la stragrande maggioaranza di quelli che criticano la società magari non sono neanche abbonati e quindi non co ntribuiscono certo ad incrementare gli introiti che la società potrebbe reinvestire. Comodo fare i conti in tasca agli altri!
Agosto 15th, 2011 alle 13:48
150 milioni in nove anni…., ma anche se fossero 300, nel calcio di oggi, per chi (come i DV) vuole stare ai vertici, sono cifre ridicole, RI-DI-CO-LE!!! Considera che loro vivono di immagine, basti vedere che cosa hanno fatto con il “Colosseo”.
Se prova a togliersi il prosciutto dagli occhi se ne accorgerà anche lei…
Saluti
RISPOSTA
Eccola un’altra!
Ma perché non c’è la fila di straricchi ad investire queste cifre RI-DI-CO-LE!?
Come si fa a ragionare con gente del genere?
150 milioni, siccome ce l’hanno, non contano niente?
Poi magari sei una di quelle che esalatava quel campione stramiliardario che voleva barattare in quattrini gli orologi avuti in regalo in un viola club.
Brava, bravissima, continua così
Agosto 15th, 2011 alle 13:58
A parte i discorsi deliranti di chi evidentemente gli unici conti che sa fare sono quelli di contare le monete per sapere se possono permettersi un gotto di vino, continuate a pensare che legarsi a firenze sia stata sta svolta per l’immagine dei DDV. Bravi, cazzi vostri. Penso che molti tifosi non fiorentini come me siano arcistufi di una squadra ostaggio di una città provinciale e chiusa su se stessa. I ddv, come gruppo, vanno molto bene in tutto il mondo e non certo grazie alla nostra Viola. Mi spiace, si che il vostro egocentrismo non può tollerarlo ma fatevene una ragione.
Sottoscrivo tutte le critiche mosse da David alla proprietà in questi anni ma il comportamento di certi tifosi é fuori dal mondo, si comportano come se la fiorentina fosse loro mentre la realtà è che è una azienda di qualcunaltro. Cari, quando avrete i soldi per comprare messi fatevi vivi. Per ora, ciccia.
David, per favore, incominciate anche in radio a ragionare in maniera meno territoriale, per quanto possibile. Siamo in tanti ad ascoltare Radioblu da lontano e una prospettiva di più ampio respiro sarebbe un primo passo per essere una squadra internazionale e non una squadretta di provincia.
Grazie
Agosto 15th, 2011 alle 14:04
Trovo un grande peccato che con sia tornata la calma tra i tifosi e la società. Come scrivono in tanti, e la pensano come me, bisogna essere tutti uniti.
Certo che la società ha sbagliato a promettere uno scudetto entro pochi anni, ma Andrea si è scusato ufficialmente, e ha dato un chiaro segnale ai tifosi. Secondo me lui è molto attaccato alla maglia.
Sono sicuro che quando comincierà il campionato, e come al solito si subirà degli arbitraggi contro la nostra Viola, saremo tutti uniti ad odiare le “altre”. Dunque prima ci uniamo per la Viola, meglio è. Io non vedo l’ora di vedere il nostro Jojo giocare, ci manca oramai da 12 mesi. Saluti da Zurigo.
Agosto 15th, 2011 alle 14:08
Caro David,male fai a non pubblicare post di minacce e offese.Dacci a tutti noi la possibilità di sapere con chi abbiamo a che fare veramente,a che livello è arrivata la deriva che ha preso questa vicenda!Come sai io ho già scritto nei giorni passati di sentori di escalation della diatriba!!!!! anche a immonda bestia mi pare che stamani gli abbiano ventilato che è nel mirino mi pare!Cosa ha Bherami?
Agosto 15th, 2011 alle 14:20
Sarebbe tutto giusto solo se nel bilancio iniziale ci fosse stata la voce spesa per acquisto pari a x..invece penso ci sia stata una cifra puramente rappresentativa! Ora questo fatto diciamo che e’ assodato da qui allora partiamo con un azienda che non produce utili ma anzi deve esse ricapitalizata per 150 milioni in questi anni.Se ad oggi i sig della Valle volessero chiudere bottega e quindi cercare di vendere quanto potrebbero ricavare dalla vendita della società ?Difficile dirlo sopratutto in questo periodo.La seconda strada sarebbe quella di abbassare i costi e contemporaneamente anche liquidizare diciamo il “magazzino” che in una squadra di calcio sono i giocatori ,anche perché non ci sono strutture importanti o terreni della viola, e cercare di far un bilancio magari anche positivo per il prossimo esercizio, così facendo la società fiorentina potrebbe produrre qualche milione di utile , cio porterebbe ad abbassare il loro investimento arrivando magari al valore di pareggio per un eventuale vendita in modo da uscire diciamo a 0 per i Della Valle.Dubito che i risultati sportivi possono buoni perché la azienda deve produrre spettacolo e risultati non oggetti .Concordo pienamente pero con chi sottovaluta gli aspetti legati all’aumento della loro popolarità nel semplice cittadino e con un ritorno direi normale nelle vendite non solo in italia(vedi caso nakata) Tutto sono fuorché degli sprovveduti !Per semplificare io direi e’ giusto ringraziarli ma anche non riverirli troppo in fondo tutti noi ed anche loro abbiamo avuto il nostro tornaconto , loro rischiando poco e magari non rimettendoci nulla da un eventuale uscita , noi abbiamo avuto diciamo 2 anni memorabili dove per poco non abbaino portatato a casa una UEFA e un ottavo di finale di champ. Dai David non essere così arrabbiato con noi cattivi tifosi in fondo siamo gente semplice che fa della propria passione un bellissimo passatempo che ci fa sempre sognare….adesso un po meno con tutti sti numeri…buon ferragosto da Alterato viola
Agosto 15th, 2011 alle 14:28
L’handicap di certi fiorentini è la presunzione, paragonabile a quella dei cosidetti padani, che non vedono più lontano del loro naso. La polemica sempre e a prescindere è il loro pane quotidiano e non intuiscono quando è legittima e doverosa e quando è solo negativa.
Forza Fiore
Agosto 15th, 2011 alle 14:46
rispondo brevemente all antigufo ..sono gabri…vedo che tu comprendi la vita…sono felicemente single….c ho il braccino troppo corto per mogli amanti e frequentatrici di viali…potrei dire nel mio piccolo sono un della valle anch io……via i della valle….via via.e se vanno via gli dedichiamo una via…
Agosto 15th, 2011 alle 15:03
Come in ogni gruppo di persone, c’è una percentuale minoritaria di “mai contenti”. Anche ai tifosi viola si applica questa legge, ma la maggioranza sta con i Della Valle.
Io personalmente sto con loro perché sono 30 anni che tifo Fiorentina e mai ho visto alla guida della Viola gente di questo livello.
Non li amate? Sosteneteli almeno per puro e semplice spirito utilitaristico: meglio di loro non possiamo proprio avere.
Agosto 15th, 2011 alle 15:59
@RISPOSTA AL POST 162
David se il campione che voleva i soldi invece che gli orologi per una serata al viola club me ne frega poco perchè in campo faceva la differenza…ma si sa te Gabriel Batistuta non avevi simpatia riguardo i DV siamo hai soliti discorsi questi al momento sono il meglio che possiamo avere…potevano fare di piu’ ma il solito giochino della polica fiorentina…
P.s Se venendiamo Gila apparte Maxi Lopez fa ridere vorrei sapere la genialità di rifare un reparto offensivo a 17 giorni dall inizio MAGARI CI FOSSE BATI CON GLI OROLOGI MAGARI DAVVERO
Agosto 15th, 2011 alle 16:15
C’è una sfilza di ragionamenti esilaranti, non saprei scegliere quello che fa sganasciare di più dal ridere. Eccoli qua
1. gestire una società in autofinanziamento lo possono fare tutti (scommetto che ci scrive ‘ste cose non sa manco cos’è un MBA)
2. sì ma gli introiti tv saranno stati ben di più (caro figliolo, ti pregherei di dare un’occhiata più spesso all’estratto conto, mi sa che sei uno zinzinnino in rosso)
3. 150 milioni non sono nulla nel mondo dela pubblicità (notoriamente infatti quando Diego va a Ballarò indossa una t-shirt tappezzata di loghi Tod’s Hogan e Fay)
4. prima del 2002 non li conosceva nessuno e tutti pensavano fossero quelli di Valleverde (ragazzi, leggere anche le pagine di economia e finanza dei giornali invece di quelle di gossip e sport non fa venire l’ulcera ma si imparano cose interessanti su come gira il mondo)
5. dal 2002 le Tod’s vanno a gonfie vele e le compran tutti grazie alla Fiorentina (grandi! quindi allora ci s’ha un bacino d’ utenza smisurato, dalla Cina a Beverly Hills)
6. 150 milioni sono una cifra ridicola!!! (infatti c’è la coda a porgere offerte di acquisto della ACF, tutta gente danarosa ansiosa di sperperare 1500 o 15.000 milioni in 10 anni! scusa David te l’ho rubata ma troppo bella come risposta!)
7. 17 milioni l’anno in pubblicità, una bazzecola (come mai allora Toyota o Mazda ci dànno questa bazzecola di 3-4 milioni l’anno per la scritta sulla maglia? ora telefono a Galliani, che anche lui la Air Emirates lo sta prendendo per le mele di sicuro)
… ma potrei continuare!
Agosto 15th, 2011 alle 17:06
CIAO DAVID Oggi FERRAGOSTO, ma in me c’è sempre la voglia matta di FIORENTINA. SONO daccordo con te, e pensare, che i problemi di scadenza di contratto, come puo’ essere x MONTOLIVO, quest’anno, e l’anno prossimo x GILARDINO, non sono cose da sottovalutare.UN tempo non vi erano questi problemi, e questi problemi, le hanno tutte le squadre, d calcio, e non solo italiane ma anche quelle straniere.DUNQUE lasciamo che CORVINO, faccia il suo dovere anche se avvolte noi non lo capiamo, perche’ non siamo dentro proprio dentro, il mondo di CORVINO.
PENSARE GILARDINO, FREY MONTOLIVO, VARGAS, SONO UOMINI DI PRANDELLI…MIHALOVIC, con uno tipo MAXI LOPEZ, forse puo’ giostrarlo meglio e se arriva anche RAMIREZ, perdiamo sulle fasce, ma guadiagnamo sulla corsa sulla velocita…CIAO e ora torno a qualche bella signorina che è qui sulla spiaggia…CIAO
Agosto 15th, 2011 alle 17:12
e soprattutto, tifosi critici – non uso il termine usato dalla dirigenza ché non piace manco a me – dicevo, dove siete quando non state davanti lo schermo e la tastiera?
io ho visto tanti allenamenti e le partite nelle ultime due settimane a S. Piero: praticamente nessun coro contro, striscioni anonimi scritti da quattro gatti che poi manco si fan sentire nè vedere, giocatori e mister incitati e applauditi sempre, Cerci uno dei più ammirati. forse eravate 10 o 20 il primo giorno di raduno mugellano e poi siete andati al mare? o forse la verità è che senza la maggioranza dei tifosi, che è in tiepida e preoccupata attesa, non sarete capaci di far partire nessuna contestazione … e se le cose andranno male sul piano dei risultati sarà la maggioranza silenziosa, come al solito, a decretare il pollice verso nei confronti di dirigenza, staff tecnico e/o squadra.
Agosto 15th, 2011 alle 17:15
Caro Sig.Guetta,
mi sa quantificare in euro la pubblicità che si è fatto Della Valle in 10 anni legando i suoi marchi a Firenze?
1 miliardo di euro risparmiato ? troppo? quasi? parliamone…, altrimenti è inutile fare somme o sottrazioni ed è meglio stare zitti.
RISPOSTA
Ecco, è meglio stare zitti.
Ma pensate che il mondo giri intorno alla Fiorentina, al Franchi, al contratto di Montolivo o alle bizze di un difensore?
Ma leggete, confrontate, cercate di approfondire, per piacere.
Con questa storia che Giani ha confuso Valleverde con Della Valle si va avanti per anni: nel 1995 Diego Della Valle era stato cooptato da Moratti nel consiglio direttivo dell’Inter, tanto per restare nell’ambito calcistico.
Pensate che abbiano venduto più borse o scarpe per la Fiorentina?
Hanno risparmiato 1 miliardo di euro di pubblicità con la Fiorentina? No, 5 miliardi e meno male ci sono Corvino e Mihajlovic che reggono il fatturato complessivo del gruppo perché altrimenti ci vorrebbe la cassa integrazione a Casette d’Ete…
Ragazzi, ma se non sapete di cosa state parlando abbiate il pudore di tacere
Agosto 15th, 2011 alle 17:28
Caro Davi mi scuso con te e con tutti perchè sono stato frainteso sul senso del ripulire il denaro io intendevo far girare il denaro per farlo fruttare al meglio. non intendevo minimamente alludere a danaro sporco o che altro solo ribadire che molte aziende adoperano lo sport o altri settori non inerenti la propria attivita per far girare il denaro ripeto girare. comunque resto del parere che i Della Valle hanno spento molto del sentimento che legava noi tifosi alla fiorentina poi sai come va il mondo magari vinciamo tre partite e ritorna tutto com prima. staremo a vedere. sempre forza viola
Agosto 15th, 2011 alle 17:46
Si parla sempre di russi o sceicchi, ma perchè nn i cinesi? Siamo pieni, e i soldi non gli mancano? Nessuno ne conosce un pò? Buon Ferragosto a tutti, David non ti arrabbiare troppo, fa male alla salute.
Agosto 15th, 2011 alle 17:51
Caro Giorgio Giorgi del post 145, lei mi fà presente che si sente chiamato in causa dal mio post e mi dice:
CARO ANTIGUFO POST 138:Mi sento chiamato in causa dal suo post e le dico che e’Il sig del post 31 che ha scritto, non dando un giudizio,ma facendo un annuncio che il 7B ha imprenditori pronti a rilevare la fiorentina in accordo con quel viola club!Anzi si posta con il vostro nome.Se non vi controllate da soli,non fate poi sparate per altri che riportano e giudicano ciò che scrivete.(ammesso che lei faccia parte di quel club,ma vedo che gli è molto vicino)Siete un po inconfusione mi pare!
E allora faccio un richiamo al post 31 che recita così:
7GOBBO (ex 7BELLO, tifosi viola a progetto) ha scritto:
agosto 14th, 2011 alle 10:05 am
Non ti preoccupare, David, che i contestatori delle ultime settimane, 7BELLO in pole position, hanno valide alternative e nelle prossime ore tireranno fuori i nomi degli imprenditori seri che hanno contattato.
E a questo punto comincio col dirle gentile Giorgio Giorgi che io mi son sempre firmato col mio nick (L’Antigufo) e spesso ho anche aggiunto in fondo ai miei interventi il mio nome e cognome (Marco Ciulli).
Mi spiace molto deluderla, ma io, e sono 40 anni che vado allo stadio (e ho rinnovato da non molto insieme alla mi’ donna l’abbonamento in FERROVIA), NON HO MAI FATTO PARTE DI NESSUN VIOLA CLUB, né tantomeno faccio parte del 7Bello e se ha avuto modo di leggermi in precedenza (cosa che a questo punto dubito fortemente), non ho mai nascosto, come del resto risulta anche nel mio post 138 (E’ EVIDENTE come un TIR parcheggiato in doppia fila in Viale Redi), la mia DISTANZA DI PENSIERO dai rappresentanti (chiamiamoli così) del 7Bello e da SOGGETTI SIMILARI AD ESSI e per questo sono stato anche nemmeno tanto velatamente minacciato sul blog dove io e lei ci stiamo parlando adesso e pure tacciato di “appecorinatismo” nei confronti della Proprietà, per la mia scelta, come prima le facevo notare, di rinnovare l’abbonamento.
Giunti a questo punto dunque, gentile Giorgio le domando abbastanza esterrefatto, dov’è che io l’avrei chiamata in causa?
Ho forse detto che chi riporta notizie lette in precedenza, come la causa del nostro “contendere” è un cretino matricolato, oppure non capisce niente?
NO!!! 🙂
Ho semplicemente detto che il 7Bello che forma una cordata per rilevare la Fiorentina l’è (mi Ciuffizzo per un attimo) roba da ricovero e nel particolare del mio post 138, roba da incubo.
Era pura IRONIA!!… E NON NEI SUOI CONFRONTI… mi creda.
Quindi mi pare caro Giorgio, che in questo caso quando mi dice alla fine del suo post: “siete in confusione”, SBAGLIA COMPLETAMENTE INDIRIZZO e soprattutto un po’ in confusione (e glielo dico senza alcun risemtimento) sia lei, soprattutto perché IO PARLO E HO SEMPRE PARLATO SOLO PER ME STESSO e non sono portavoce di nessun gruppo di persone e non sono molto vicino a nessun Viola Club a favore o contro l’attuale Proprietà.
La invito pertanto a rileggere attentamente ciò che ho scritto al mio post 138, ASSOLUTAMENTE IRONICO E GOLIARDICO e nel particolare la parte riguardante la “cordata made in 7Bello” :D.
Si meraviglierebbe infine di quante volte (praticamente sempre) sono stato d’accordo con il suo pensiero, anche se non l’ho scritto e conseguentemente fatto notare.
Chiarito (almeno da parte mia) l’equivoco pertanto, gentile Giorgio Giorgi, cordialmente la saluto.
SEMPRE FORZA VIOLA!!!
L’Antigufo (Marco Ciulli) ASSOLUTAMENTE DISSOCIATO DA INUTILI E PERSISTENTI CONTESTAZIONI A PRESCINDERE E DA RIDICOLI STRISCIONI E DA INESISTENTI CORDATE, che altro non servono che a far da cassa di risonanza, a gente che non meriterebbe nemmeno di essere presa in considerazione.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. 😉
Agosto 15th, 2011 alle 18:11
Continuo a non capire perchè noi dovremmo provvedere a cercare un acquirente. Se vogliono vendere che se lo cerchino loro. Dimentichiamo un attimo che si tratta di una squadra di calcio e pensiamola come un’azienda qualsiasi. Noi, che siamo i clienti finali fino a prova contraria, siamo liberi di apprezzare il prodotto che ci viene offerto. Se non lo apprezziamo, ad esempio, smettiamo di consumare quel prodotto (non ci piace un ristorante? non ci andiamo più…). questo è quello che sta succedendo (non ci piace il prodotto e gli abbonamenti sono in picchiata). L’unica differenza è che qua non si può cambiare ristorante e quindi entra in gioco un senso di frustrazione maggiore, ma ciò non toglie che noi non dobbaimo MAI in NESSUN MODO trovare nulla! Se i DV non sono convinti di continuare che trovino un acquirente e che vendano, noi che c’entriamo? Sarà il caldo che mi fa sragionare poi…
Agosto 15th, 2011 alle 18:12
Pseudotifoso del 149, perché non stacchi te le tue pseudomani dalla pseudotastiera e ti vai a rinfrescare magari in pseudopiscina?
Ci stà che tu trovi anche la Claudia.
Con buona pace dell’antigufo (minuscolo tu m’hai scritto… brutto veleno che un tu se’ attro 🙂 ) e dei suoi cloni, come ti garba dire a te.
Ciao Pseudo… s’aspetta a veglia la cordata… dice che Pupo gli ha fatto i’ remake versione heavy-metal insieme a Ozzy Osbourne di “Firenze Santa Maria Novella” e pare che l’incasso ottenuto dalla vendita del single, unito a quello della svendita totale (ante-fallimento) di tappeti di Tutunci Hamedani, venga interamente devoluto per l’acquisto della Fiorentina e per gettare le basi del nuovo Stadio di proprietà che si chiamerà “PUPUNCI STADIUM”.
D’ora in poi, quando risponderò a gente che scrive cose INUTILI come te, chiuderò sempre il post col nome di un giocatore che fà proprio al caso tuo e dei tuoi simili:
ADVINCULA! 😀
Anche se sarebbe più corretto scrivere ADV(mancov)INCULA.
Ciao bellino.
L’Antigufo e i suoi cloni.
Agosto 15th, 2011 alle 18:37
Al di là di tutte le polemiche, la considerazione su cui riflettere è la Terza del topic di David: i risultati in relazione alla spesa non sono adeguati.
Di questo, credo, bisogna chiedere spiegazioni allo staff tecnico, soprattutto quello post-Prandelli (da Samp-Fio 2010 in poi) che ha abbassato paurosamente la media.
Come ho sempre detto, i DV i soldi li hanno messi eccome!
Agosto 15th, 2011 alle 18:45
Grazie a Mario T. che riconosce un punto di vista differente dal suo non come una pseudoidea.
Capisco anche quello che dici, ma ho veramente perso l’interesse in questo circo .
Colpa dei Della Valle ??
…Forse anche loro .
Io mi risintonizzero allo stadio quando i Della Valle e tutti i suoi dipendenti (in dirigenza) saranno solo un ricordo,senza però cercare di far cambiare idea a chi vorrà sostenere la squadra.
Mi tiro fuori anche dalle “singolari battaglie” trà noi utenti, il mondo è bello perchè vario.
Questa società non mi rappresenta e mi sento molto meno ipocrita dei tanti club che hanno mandato messaggi d’amore ai Della Valle in cerca di visibilità per poi non rinnovare l’abbonamento .
Nella vita per me conta essere se stessi e non cercare di essere buoni o cattivi .
Di nuovo buon ferragosto a tutti!!
Agosto 15th, 2011 alle 18:57
Poffarbacco… piatto ricco, mi ci ficco… ho cliccato sul nick di Pseudotifoso (post 149) e mi son ritrovato nel suo (blog?), al cospetto di un greve titolo in apertura di pagina (testuali parole):
PSEUDOTIFOSO
Ero un semplice tifoso, adesso sono un pseudotifoso… grazie a “loro”!
E poco sotto, una bel post/bacchettata al Guetta perché ha avuto il coraggio di censurare brutalmente ( 😀 ) una frase carica di “contenuti” come quella evidenziata in rosso, che in fondo sarebbe la “compensazione” del suo illuminato post 149.
Ah ah ah ah ah… queste son primizie… e siccome tu mi citi nel tuo blog caro pseudotifoso, allora si va fino in fondo…
Il post si conclude con la stupenda chiosa, sempre rivolta a David (non lo censurare David… fallo contento), la qual chiosa recita così:
Adesso non resta che chiedersi il perché di questa brutale censura, avrebbe al limite potuto correggere l’evidente errore di battitura sugli ingredienti della grigliata o forse non ha digerito il “porco” da lui erroneamente attribuito a qualche personaggio estente?
Altro mistero è perché non si possa rutteggiare liberamente rivolti verso Sud Est…
Riporto infine l’UNICO COMMENTO che tale post (?) ha avuto, che vale veramente la pena di essere analizzato (da uno bravo però):
Sandro P. ha detto…
Oggi mi sono ubriacato ed ho fatto una cagata cor vino.
Non censurarmi ti prego. (ovviamente tale Sandro P. si rivolge a Pseudotifoso)
Proprio vero…
Dio li fa e poi li accoppia.
Aspetto ancora tuoi “interessantissimi” post, pseudotifoso. 😀
L’Antigufo
P.S. la frase in rosso (non la censurare David… fallo di nuovo contento) recita così:
Oggi mangerò cognigno e carne di porco alla griglia. Birra ghiacciata e rutto libero verso Sud Est.
RI-P.S. adesso son proprio curioso pseudotifoso… siccome tu dici che David ha erroneamente attribuito a personaggi esistenti questa frase, PUOI SPIEGARE CHIARAMENTE CHI E’ IL PORCO IN QUESTIONE E PERCHE’ RUTTEGGI VERSO SUD EST?
Grazie fino da adesso per la tua risposta.
RI-RI-P.S. E un fare i’ furbo, perché ho salvato il post del tuo (blog?) su un documento di testo con data e ora… foppeddittelo.
Agosto 15th, 2011 alle 19:20
Umberto71, Alessandria è un pò lontana per me, ma se arriviamo quarti e lo spero con tutto il cuore, vengo e ti offro anche il pranzo.
Agosto 15th, 2011 alle 20:03
Certo che fa sorridere (per non dire disgusto) vedere gente che parla di passione di cuore etc… ma che se venisse il primo arabo o russo o cinsese di passaggio con una barcata di soldi sarebbe pronto a giurare eterno amore.
Non sbagliamoci, qui i venduti che pensano solo ai soldi sono quelli che contestano i DV, non certo gli altri.
Agosto 15th, 2011 alle 20:23
X Antigufo, pseudotifosa a me? Se fossero tutti tifosi come me il calcio sarebbe migliore, ricordatelo.
Agosto 15th, 2011 alle 20:37
Grazie Galleno,
a iniziare siamo solo in due ma mi fa molto piacere che qualcuno abbia recepito il mio messaggio.
Grazie anche a Geppo, anche se non l’ho convinto.
Permettetemi un pensiero per i tifosi dell’Arsenal che il giorno prima dell’esordio in campionatoI(NB ad abbonamenti fatti) si vedono privati di Fabregas e Nasri (Montolivo e Jovetic?)e hanno comunque tifato per la loro squadra senza polemiche. E martedì incontreranno un’Udinese che ha venduto Zapata/Inler/Sanchez (mica Cincirinella), incassando una cifra mostruosa peraltro ancora non reinvestita. Ma non giungono notizie di “lenzuoli” appesi ai cancelli del Friuli, anzi si parla di tifosi pronti a sostenere la loro squadra in uno scontro difficile e proibitivo anche senza nuovi campioni e con una media piazzamento negli ultimi 6 campionati del 9° posto, incui fa spicco solo il 4° posto dell’ultimo campionato.
Qual’è, dov’è la differenza?
Perchè loro il itifo lo fanno comunque e noi no?
Fatemi capire.
Grazie
MARIO T.
Agosto 15th, 2011 alle 21:05
Questo articolo non mi pare il modo migliore per ripartire tutti insieme come più volte hai sbandierato alla radio. A parte il fatto che questo conto della serva andrebbe analizzato un po’ più a fondo; non trovo coerenza col fatto che i DV non sono tifosi, non hanno passione, ma nel bene o nel male in 7 anni (quindi anche negli ultimi anni) hanno speso 150 mln di euro. Cioè chi glielo ha fatto fare se erano così disinteressati? Oppure questo discorso-finanziario andrebbe un po’ rivisto? Innanzitutto quanto vale l’azienda Fiorentina? Non credo che la famiglia DV metta del denaro per rimetterlo a prescindere non credo proprio.
Sul tuo secondo punto penso che la comunicazione nel mondo del calcio non è come in una qualisasi altra azienda: loro sono abituati ai salotti “buoni” a non alzare mai la voce a lavorare dietro le quinte mentre nel calcio devi uscire in prima persona e magari lasciarti andare a qualche sfogo o qualche sogno di mercato: non credo sia nella loro logica di operare.
Sul terzo punto non mi trovi assolutamente d’accordo perchè io sono più giovane di te ma difficilmente ho visto la Fiorentina fare le Coppe per tante volte di seguito raggiungendo una semifinale di coppa Uefa persa ai rigori in malo modo e ottenendo sul campo (ricordiamocelo) un Quarto di Champions, facendo nel complesso dei buoni buonissimi campionati per almeno 4 anni o mi sbaglio? Poi magari escludiamo il primo anno di serie A per troppe vicende oscure. Sempre secondo il tuo discorso 150 mln di euro per una media complessiva del 7 posto in 7 campionati non è esaltante: beh se la vedi tutta diciamo che con 21,5 mln di euro ogni anno (150mln : 7 anni) penso sia difficile fare tanto meglio oppure controlliamo dopo 7 anni anche le varie gestioni Preziosi, Zamparini, De Laurentiis cosa hanno ottenuto a livello di successi e piazzamenti in rapporto al capitale immesso.
Se poi vogliamo andare più indietro coi tempi la fiorentina si diceva che doveva stare nelle famose 7 sorelle che erano Juve, Milan, Inter, Roma, Lazio, Fiorentina e a quei tempi c’era il Parma adesso il Napoli. Se vai a vedere dal 2005 in là la Fiorentina è stata brava, fortunata ad approfittare della rifondazione della Juve, di un Napoli che ripartiva dalla C1, di un Milan che ha vissuto stagioni poco importanti…. Adesso che tutte queste realtà sono in forza è anche logico che ci passano avanti sempre per il discorso che non fanno con 21.5 mln di euro ma dispongono di capitali e di privilegi (vedi Roma e Lazio) maggiori…. Con questo non voglio dire che sia andato tutto bene, anche a me piacerebbe vincere una Coppa Italia ogni tanto….e spero di vincerla al più presto!
Agosto 15th, 2011 alle 21:24
Ho letto i post di pseudotifoso sul suo blog (blog?).
Ora… Io sono uno sempre critico e polemico che, a detta di un senatore di questo blog, “tendo ad essere saccente e rompicoglioni” (da Wikipedia uno che infastidisce a tal punto dal punto da massacrare gli altrui testicoli).
Dicevo, io, pur facendo parte dei critici della primissima ora (provo poca simpatia per gli attuali proprietari dal momento della morte di Julinho, cose di famiglia), vorrei chiedere a pseudotifoso: “ma se alla prima di campionato vincessimo con un secco 2 a 0 tu saresti contento?”
Giusto per capire perché a me più che pseudotifoso tu mi sembri un “non tifoso”.
La cosa e’ differente.
No perché…. A me piacerebbe un sacco vedere la viola vincere, con o senza i fratelli marchigiani.
Giusto per capire…. Sta a vedere che Andrea ha ragione…
Nippo
Agosto 15th, 2011 alle 21:30
@Antigufo:sia detto con affetto ‘trombala’ di piu’ la tua donna.che tu, anche il 15 agosto,trovi il tempo per innondare di post il blog di guetta,è qualcosa che mi lascia pensare che non hai veramente nient’altro di meglio da fare nella vita.ma il senso della misura no? almeno oggi zachini ci ha graziato.va bene che abbiamo ancora-nonostante il premier-libertà di parola ed espressione,ma abusare di uno spazio web mi pare eccessivo.esistono tante cose da fare,soprattutto un 15 agosto qualsiasi
Agosto 15th, 2011 alle 21:57
antigufo versione Pinkerton…
Agosto 15th, 2011 alle 23:43
io quoto geppontognoni e anche io ritornerò a dare il mio modesto contributo economico alla causa Viola quando sarà davvero la FIORENTINA…non mi interessano discorsi su pubblicità o meno, su sceicchi e magnati, su cordate o meno…quello che mi SCORAGGIA è che, nonostante le presunte idee chiare, NON si riesca mai a fare la squadra per inizio ritiro: VANNO BENE ANCHE UNA BANDA DI GIOVINCELLI DI BUONE SPERANZE MA CON UN PROGRAMMA DI GIOCO E DI SQUADRA CHIARO E PREPARATO PER TEMPO. Nessuno chiede NOMI altisonanti e che caspita…possibile che NON vi rendiate conto che si naviga a vista miope ormai da almeno 2/3 anni?
Agosto 16th, 2011 alle 00:19
Leggo altro commento: “loro hanno preso tutto, chiavi in mano, a ZERO euro” riferendosi all’acquisizione dell’allora Florentia ecc ecc … ma una volta per tutte c’è chi mi spiega quanto avrebbero dovuto spendere per una società che NON ESISTEVA più e che non aveva neanche un giocatore sotto contratto e quindi con patrimonio ZERO ?!? Io più dei 10K euro del capitale non sociale non ci avrei messo …
Il “prestigio” poi, se non erro, è stato REGALATO dagli stessi DV successivamente quando hanno comprato di tasca loro tutti i trofei della fallita Fiorentina.
Io sto con la Fiorentina a prescindere !!!
Agosto 16th, 2011 alle 06:44
Talvolta viene il dubbio che in parte siano stati spesi male. Ora De Laurentiis a Napoli sta facendo quello che facevano i nostri DDV qualche anno fa, provo un pò di invidia, c’è un entusiasmo in quella piazza che qui non sappiamo più cosa sia, un fermento che ormai sembra roba superata, purtroppo.
Agosto 16th, 2011 alle 07:58
Le tue considerazioni mi sembrano giuste. Però non ne capisco il fine ultimo. Qual è lo scopo di questo post? Anche tu come Corvino ricadi nel passato??! Forse non è il passato che conta quanto quello che stanno facendo nel presente.
Alla fine aver ripianato 150 milioni in nove anni di gestione ripartendo da zero (e quindi ricostituendo da zero tutto dal settore giovanile in su), non è sta gran cosa. I Della Valle non hanno comprato una squadra “viva”, ne hanno costituita una ex novo. Quindi quei 150 milioni di “sbilancio” comprendono anche il “costo di acquisto”. Se hai seguito il mio ragionamento, considerato che la Roma è costata 90 milioni da “viva”, se ipotizzassimo (per assurdo ovviamente) un valore simile della Fiorentina, i Della Valle in questi nove anni per finanziare le campagne acquisti hanno sborsato “solo” 60 milioni di euro. Un po’ poco per una società ed una tifoseria ambiziosa come la nostra, non credi?
Agosto 16th, 2011 alle 08:34
@Mario T. del post 186: la differenza sta nel fatto che quelle tifoserie vengono da un anno fatto di spettacolo sotto forma di calcio, non da un anno di orrore e di ribrezzo calcistico. Ti porto io un altro esempio. C’era una squadra italiana che era arrivata quarta, ai preliminari di champions. Il suo presidente ha venduto però i pezzi migliori ma la tifoseria ha continuato ad applaudire e sostenere la squadra senza mai mettere in discussione nulla, senza mai far capire realmente il proprio disagio. Quella squadra è la Sampdoria e sai dove gioca adesso? Ti do un indizio: la terza giornata giocano contro il Gubbio.
Agosto 16th, 2011 alle 09:21
Per NICOLS 195.
La contestazione può portare qualche frutto nell’immediato ma a gioco lungo se non è sorretta da ideali o proposte alternative è SEMPRE peggiorativa e destinata a sciogliersi nel burro.
Un esempio? Qualche anno fà i tifosi di una squadra di calcio contestarono duramente il proprio presidente e i giocatori. Nonostante ciò quella squadra è andata a giocare a Gubbio e ad Agliana. Ed io purtroppo c’ero.
La contestazione in atto mi pare che colpendo un pò superficialmente i vertici dia un alibi a tutti i giocatori, esclusi gli antipatici Cerci e Montolivo. (antipatici per chi li contesta naturalmente)
Agosto 16th, 2011 alle 10:02
Antigufo, Nippo vi siete persi il pezzo meglio del blog di pseudotifoso – le etichette ai suoi post. L’ultimo ha le seguenti:
Asserviti, Censura, MinCulPop
Alla faccia!
Agosto 16th, 2011 alle 10:11
Dobbiamo metterci in testa una cosa: la Fiorentina per i DV e’ un AZIENDA a tutti gli effetti e da azienda la gestiscono. Saranno freddi, calcolatori, distaccati, permalosi ma per il momento non esiste nessuno e dico nessuno che possa garantirci un futuro migliore. Siamo pronti solo a giudicare il loro operato degli ultimi 18 mesi dimenticandoci che 10 anni fa non eravamo piu’ niente grazie ad un presidente tifoso, passionale, non calcolatore e che gestiva la Fiorentina in maniera nettamente diversa.
Dovendo ragionare da AZIENDA e’ ovvio (e giusto) che cerchino un ritorno (di pubblicita’ ed indirettamente economico) in quel che fanno. Ripeto, ci sono pochi presidenti che spendono per il gusto di farlo, il calcio e’ cambiato ed i bilanci contano piu’ del resto. La passionalita’ e la gestione con il “cuore” da parte dei presidenti e’ finita.
Viola78
Agosto 16th, 2011 alle 10:36
@MrFranz, in quello specifico caso contestazione o no, c’era poco da fare! Quando uno fallisce fallisce non è che a incavolarsi risolvi nulla. La situazione di oggi è ben diversa mi pare perchè il rischio fallimento non c’è. Poi, chiariamoci subito, io non parlo di chissà quali contestazioni clamorose eh! Però sinceramente a me di gente che continua a dire che va sempre tutto bene (anche fuori dal calcio) mi sono stufato! Io l’anno scorso, in curva fiesole, mi sono addormentato. Non mi era mai capitato in 10 anni di abbonamento. Non mi era mai capitato e non voglio che capiti mai più!
Agosto 16th, 2011 alle 11:09
CARO DAVID, NOI FORSE DELIRIAMO,MA PER FAVORE COMMENTA IL MIO POST NR.150.QUELLI SONO DATI RISCONTRABILI.CI TERREI GRAZIE UN SALUTO
Agosto 16th, 2011 alle 13:22
Massimiliano ti rispondo io.
E’ vero quello che scrivi: non importa andare a vedere i conti del Sole 24 ore e i fiumi di articoli di Beha, anche un bambino si rende conto che i Della Valle hanno avuto una visibilità (mediatica, l’altra la avevano già) straordinaria grazie alla Fiorentina.
Ma questo fa parte del gioco, nessuno fa nulla per nulla.
A me sta benissimo che loro guadagnino quanto vogliono con la Fiorentina, l’hanno presa e ne hanno tutti i diritti.
Quello che non condivido sono le scelte tecniche e i risultati mediocri, non all’altezza dei DV, che vengono spacciati per straordinari; non condivido di arrivare al 16 agosto senza sapere quanti e quali giocatori ci saranno in squadra, non condivido una fiducia incondizionata in uno staff tecnico che si avvia pericolosamente sulla falsariga delle ultime due stagioni.
Ma aspetto il 31 per dire qualcosa.
E rimango dell’idea che i DV non vanno contestati. A meno che Corvino non rifaccia una campagna acquisti delle sue e loro lo difendano per l’ennesima volta…
Agosto 16th, 2011 alle 14:11
@Nichols 195.
L’Udinese, lo scorso anno, veniva da un campionato disastroso, nel quale si era salvata all’ultimissima giornata. Come vedi tutto o tanto può cambiare da un’anno all’altro. Se I Della Valle, a fine campionato 2007/08, o quello successivo 2008/09 avessero agito come Pozzo, vista l’aria che tira adesso, ci sarebbe stata una sommossa. Il primo anno invece investirono, e molto (F.Melo,Vargas,Gilardino) e il secondo mantennero comunque i migliori eccetto F.Melo. A Udine hanno incassato un sacco di milioni e, ad oggi, non hanno reinvestito un’euro in attesa di vedere come va a finire lo scontro con l’Arsenal. Eppure tuto tranquillo……Effetto della latitudine o consapevolezza che “morto” Pozzo è difficile trovarne un’altro?
Inoltre vorrei chiedere a tutti, a parte 3 o 4, quali sono le squadre del nostro campionato che si possono considerare “definite” o che sono in fase molto più avanzata della nostra. Mi pare che tutte o qusi tutte siano un cantiere aperto dove tutto o quasi tutto può cambiare da un momento all’altro. Non è un problema solo nostro. E’ un problema del calcio attuale dove chi non ha tesori da spendere (e quindi quasi tutti, quest’anno Inter compresa) aspettano l’ultimissimo momento per cercare di ottenere le migliori condizioni, chi di vendita chi di acquisto.
E noi non possiamo “pretendere” di essere migliori o più fortunati degli altri. Ripeto, comunque sia andato il campionato precedente, non credo che gli abbonati dell’Arsenal siano molto soddisfatti di vedersi sparire in un colpo solo, il giorno prima dell’inizio del campionato, due giocatori del calibro di Fabregas e Nasri. Ma non giungono notizie di “lenzuolate” ai cancelli.
Da noi, i primi malumori, sono iniziati a serpeggiare nell’estate del 2009, quando venivamo da una serie di piazzamenti più che onorevoli.
MARIO T.
Agosto 16th, 2011 alle 15:30
Mah…..penso che molti che scrivono debbano ringraziare Basaglia e la sua riforma…..non esiste contestare i DV oppure si presentino con qualche altro acquirente…..non mi sembra la stagione adatta…..
Agosto 16th, 2011 alle 16:52
i della valle hanno fatto i suoi conti, punto!
non sono magnati, non sono sfruttatori, sono imprenditori.
se ci volevano salvare ci compravano prima del fallimento, hanno viceversa voluto investire dopo aver fatto i propri conti
da me nessuna riconoscenza, nemmeno odio, ma riconoscenza mai e alla luce di quello che dicono spero se ne vadano il prima possibile
Agosto 16th, 2011 alle 16:55
Narcos versione Advincula…
Claudia versione allucinazioni…
Agosto 16th, 2011 alle 17:36
All’affettuoso, simpatico e gentile Lapo del post 189.
Lapo come LAPOchezza dei suoi concetti.
Lapo come LAPOvertà del suo pensiero.
Detto questo gentile e affettuoso Lapo, LAPOrga il “piffero” alla sua dolce metà, sperando che non sia una delle sue mani e non si occupi più del mio e di come lo “suono” con la mia compagna.
LAPOtrei stupire di quanti “chilometri” ho percorso in 26 anni di rapporto, ma non starò qui a tediarla con cifre e proiezioni… piuttosto gentile e affettuoso Lapo, che tanto si stupisce del fatto che il sottoscritto, all’addì 15 agosto 2011, non abbia di meglio da fare che scrivere sul blog di David Guetta e che tanto dispensa consigli sul come passare meglio detta data…
O icché la ci fà lo stesso giorno, sullo stesso blog, alle 09:30 della sera?
Lapo ha scritto:
agosto 15th, 2011 alle 9:30 pm
Non mi dica gentile e affettuoso Lapo che lei riesce a trombare e postare nello stesso istante sul blog di David, poiché se la risposta è SI, immediatamente e impazientemente le domando: preferisce la posizione canonica col portatile appoggiato sul petto della sua dolce metà, oppure preferisce il cosiddetto doggy-style con in questo caso, il portatile collocato saldamente tra le scapole della sua companga?
La prego gentile e affettuoso Lapo… mi faccia sapere al più presto… mi illumini con la sua sapienza in materia…
Nel frattempo concludo questa mia risposta al suo “illuminante” post 189, comunicandole che se proprio mi doveva bacchettare sul ferragosto 2011, la sua “saggezza” LAPOteva posticipare alla mezzanotte e un minuto dell’odierno 16 agosto 2011… avrebbe fatto sicuramente una miglior figura.
Anche a lei come a Narcos e a Pseudotifoso, va il mio più sentito Advincula.
Non vedo l’ora di rileggerla… da lei dipendono degli importanti equilibri con la mia compagna. 😀
Marco Ciulli (L’Antigufo)
(Ti prego David, non me lo sbianchettare… c’ho messo i’ cuore e anche qualcos’altro…) 😀
Agosto 16th, 2011 alle 17:38
ovviamente volevo scrivere compagna e non companga
Agosto 16th, 2011 alle 17:45
Matteo del post 197
Ti dico solo che al PEGGIO non c’è mai un limite.
Nippo96 del post 188
Anche a te dico che al PEGGIO non c’è mai un limite e ti aspetto alla cena che organizzerà Antonello a settembre.
Pseudotifoso del post 149
Dove sei? A cercare i miei cloni? O forse stai vagliando l’idea di cambiare nick? 😀
L’Antigufo
Agosto 16th, 2011 alle 18:51
tutti alla cena…
Agosto 16th, 2011 alle 22:02
Narcos, mai una volta che tu parli al singolare.
Vieni te no? Un antipasto e un primo te li metto da parte volentieri.
Ora fai un favore a molti e tornatene in quello sfogatoio di frustrati che è diventato fiorentina.it
Non smetterò di leggerti ma non ti risponderò mai più e applicherò alla lettera ciò che David ha scritto GIUSTAMENTE nel suo ultimo tread.
E’ DAVVERO L’ORA DI FINIRLA.
Agosto 17th, 2011 alle 08:49
@ Mario T.
poi chiudo qua il discorso. Te stai facendo un discorso che non c’entra molto con il mio. Tu parli di mercato, io parlo di prestazioni. Tu parli di squadre che vendono, io parlo di squadre che giocano. A me non interessa chi viene. A me interessa vedere giocare la mia squadra e vedere gente che per quella maglia si impegna. Poi nel calcio si vince e si perde. Guardati Arsenal-Udinese di ieri e capirai come mai i tifosi dell’Udinese non contestano proprio un bel nulla. Con Sanchez probabilmente avrebbero almeno pareggiato ma quello purtroppo fa parte dell’economia del calcio. In compenso giocano a pallone. Cosa che noi sono 13 mesi che non facciamo. Un saluto viola!
Agosto 17th, 2011 alle 10:33
@NICOLS
Concordo perfettamente, anche se dobbiamo vedere che succede al ritorno.
Quindi converrai con me che non sono solo i nomi a definire la qualità di una squadra e pertanto dovrebebro essere ingiustificati gli allarmismi legati al mercato.
Il mio discorso inoltre si incentrava sulle tifoserie. Perchè se al posto dell’Udinese ci fosse stata la Fiorentina, prestazione o non prestazione, oggi saremmo sommersi dalle polemiche innescate da quei tifosi che avrebebro recriminato sulle cessioni e sui mancati acquisti che, alla luce dell’ottima prestazione, avrebbero potuto consentire un risultato positivo piuttosto che negativo.
A Udine (beati loro) probabilmente sono soddisfatti ugualmente. Qui da noi qualcuno avrebbe avuto comunque da ridire.
E non può essere tutto solo colpa o merito dell’allenatore che, a detta di molti esperti, incide su una squadra in misura limitata. Quelli dell’Udinese avevano e hanno le motivazioni che ai nostri ricchi senatori (da Montolivo a Vargas, passando per Gilardino & C.) l’anno scorso mancavano e probabilmente non avrebebro neppure quest’anno. Per questo dico ben venga la rivoluzione totale. L’Udinese dimostra che un Neuman, o un Bangu qualsiasi possono anche non far rimpiangere campioni più celebrati come Inler o Zapata.
MARIO T.
Agosto 18th, 2011 alle 07:53
quoto Nicols…nessuno pretende investimenti ma una squadra fatta a inizio preparazione (anche con tutte scommesse) e che cerchi di giocare a pallone SI…tornando all’esempio Udinese…finora l’ambiente di Udine i campioni li produce mentre noi li affossiamo.
Ultima notazione…concordo anche con l’ultima parte del messaggio di Antigufo relativo alla troppa acredine che circola qui sopra…del resto proprio lo stesso ha dato di GUITTI (POST 138) a tutti coloro che la pensavano diversamente…ricordo che il termine guitto, genericamente aggettiva la condizione di chi vive in maniera misera e sporca, in gergo teatrale veniva adoperata un tempo – ed oggi molto meno – per definire in senso abbastanza dispregiativo un attore di basso livello e poco preparato la cui recitazione era comunque considerata sopra se non, talvolta, fuori le righe…FORZA VIOLA!
Agosto 18th, 2011 alle 18:48
Alessandrox alias?
Un aiutino?
Inizia con la N e finisce con la S.
Mio prode “leoncino”, quando lei scrive “poerannoi” alla fine di un post, stia attento a quale nick usa. 😀
Alias:
• avv. Cioè, ovvero; altrimenti detto
DA QUESTO PRECISO ISTANTE IO LA IGNORO, COM’E’ GIUSTO CHE SIA, POICHE’ LEI NON PORTA IN ALCUN MODO SOSTANZA AL DIALOGO E ALLA DISCUSSIONE E SOPRATTUTTO PER NON DARLE L’IMPORTANZA CHE ASSOLUTAMENTE NON MERITA.
Mi saluti “l’altra parte di lei stesso” e cercate almeno tra voi “due”, di essere un po’ meno noiosi e ripetitivi.
Marco Ciulli alias quel guitto dell’Antigufo :D… contento leoncino?
Agosto 19th, 2011 alle 08:41
caro Antigufo lei si fa troppi film…spionaggio, 007 e simili…alias cosa? Alessandrox alias Alessandro Fiesoli…niente da aggiungere o da simulare…solo rilevavo che lei parla tanto bene di rispetto e educazione e poi è il primo che usa termini a sproposito…ah, dimenticavo…solo LEI porta sostanza al dialogo e alla discussione…solo LEI merita importanza…non c’è che dire…in quanto al leoncino…continua a sbraitare…
Agosto 19th, 2011 alle 11:18
lo vedi che ho ragione, che tu soffri di manie di persecuzione..ma come, s’e’ detto di ignorarsi e dopo du minuti…riborda..tu sei un po’ ceccotoccami…
Agosto 19th, 2011 alle 17:54
Ieri alle 06.48 p.m. sono andato in Oltrarno e ho gettato un’esca e stamani tra le 08.41 e le 11.18 ho pescato due enormi cefali… o forse era un cefalo così grosso che sembravan due?
Poi son tornato a casa e mi son guardato “Attenti a quei due” con Tony Curtis e Roger Moore.
Agosto 19th, 2011 alle 19:29
io con Narcos o con Nicols non ho niente a che spartire salvo evidentemente alcune considerazioni sportive…sulle sue abitudini ittiche sinceramente non mi pronuncio…
Agosto 20th, 2011 alle 08:24
effettivamente sampei era un’espressione fortemente colorita…