Non ci arrivo, non capisco: mi aiutate?
Esiste qualcuno del mondo del calcio che pensi a Maxi Lopez come ad un attaccante superiore a Gilardino?
Nessuno, immagino.
Neanche Teotino e neanche Mihajlovic (forse), e allora mi spiegate perché dovremmo cambiare il centravanti con uno più debole?
Per soldi?
Ma quanto milioni rimarrebbero tra quanto prendiamo dal Genoa (il Genoa! Non la Juve!) e versiamo al Catania?
Cinque milioni di euro?
Cioè meno di quanto abbiamo pagato la metà di D’Agostino giusto un anno fa?
Che sia questa la plusvalenza a cui accennava Corvino a Cortina quando ha risposto alla mia domanda sulla perdita con l’Udinese (Gilardino è già stato ammortizzato per tre quinti del suo cartellino)?
Poi, come dice Ferrara, porto mio figlio Cosimo allo stadio e gli faccio vedere che bellissima plusvalenza gioca con la maglia numero nove…
E comunque noi rischiamo fortemente di incartarci in attacco, perdendo uno tra i più forti centravanti europei, che non ha mai tradito nei numeri, per cinque milioni di saldo contabile?
La storia dell’ingaggio poi la capisco ancora meno: se il Genoa darà a Gilardino 8 milioni per 5 stagioni, noi potremmo allungargli il contratto a 1,2 per i tre anni che vanno dal 2013 al 2016 e avremmo pareggiato l’offerta.
Alla fine sarebbero sempre 2 milioni netti (4 lordi) di quanto avevamo ipotizzato di dare a Montolivo per gli stessi cinque anni e sinceramente mi pare che non ci sia confronto tra l’importanza dei due per la Fiorentina.
No, io non capisco: se verrà Maxi Lopez urlerò felice ad ogni suo gol, ma questa operazione per me non ha senso.
Agosto 13th, 2011 alle 07:55
Forse, ma il mio e’ solo un forse, sono i giocatori a non voler rimanere a Firenze?
Il prossimo anno Gilardino sarà nella stessa situazione di montolivo oggi.
Chissà, magari ha già detto di non voler rinnovare e quindi, prima di trovarsi davanti alla stessa situazione di montolivo, provano a venderlo oggi incassando il più possibile.
Ripeto, il mio e’ solo un forse.
Nippo
Agosto 13th, 2011 alle 07:58
Guarda che per ora tutto il mercato non ha senso: l’allenatore ha chiesto giocatori per schierare il 4-3-1-2 e Corvino ha preso calciatori che costringono Mihalovic a giocare ancora col 4-3-3.
Hanno avuto 6 mesi per cercare gli uomini giusti e non ci sono riusciti.
Comunque, tanto per restare in tema di conti, ti faccio presente che la plusvalenza derivante dalla cessione del Gila non solo coprirebbe la minusvalenza di D’Agostino ma anche l’ammortamento per il primo anno del costo dei nuovi arrivi.
Ecco l’importanza “tecnica” di Maxi Lopez.
E non farmi dire altro.
Agosto 13th, 2011 alle 08:02
Niente di quello che sta succedendo questo anno ha senso….ma abbiamo detto di aspettare david e aspettiamo……speriamo solo che non sia troppo tardi poi come io penso…..
Agosto 13th, 2011 alle 08:05
Ma se fosse Gilardino a volersene andare ????
Agosto 13th, 2011 alle 08:06
Sottoscrivo.Il centravanti è sempre il centravanti.
Agosto 13th, 2011 alle 08:07
Ciao David,
é una cosa assurda! ma come si fa? Come assurda lo è tutta questa situazione;si prende fra l’altro Bovo che è un centrale difensivo ( ne abbiamo 6… s e i ! ) e non cerchiamo una seconda punta o un terzino sinistro..
Poi altra questione che proprio non capisco, perchè i giocatori delle altre squadre costano o valgono sistematicamente di più di quelli della Fiorentina?
Cmq aspettiamo il 31 ma la vedo davvero davvero male questa situazione..
Enrico
Agosto 13th, 2011 alle 08:10
Caro David, l’intenzione dei Della Valle da due anni a questa parte,
cioè pressapoco da quando è svanito il sogno Cittadella, è quello di ridurre il monte ingaggi. Loro soldi in più per vincere o almeno di tentare di vincere lo scudetto non li cacceranno mai, se non succede qualcosa a Firenze, la Cittadella per l’appunto. Allora io ti domando con tutta sincerità, e con tutta sincerità mi devi rispondere: per poter aspirare al 4° o al 6° posto, ogni squadra di serie A ha bisogno di almeno 3 o 4 giocatori bravissimi, il cui monte ingaggio logicamente non è mai inferiore a 2 milioni di euro l’anno netti. se alla Fiorentina non ci rimane nessun giocatore col monte ingaggi superiore ai 2 milioni, cioè bravissimi, mi spieghi come si possono raggiungere i minimi traguardi richiesti dagli IMPRENDITORI? Che secondo me, raccontano tante ed adesso troppe fregnacce, tipo come è stato allontanato Prandelli!. Con simpatia.
Agosto 13th, 2011 alle 08:10
David, sono d’accordissimo con te:qua non ce la raccontano giusta.Non possiamo permetterci un karjah qualunque che chiede €2MM netti a stagione e sbolognamo il Gila perche chiede lo stesso ingaggio?Ma questo DS come ragiona?ormai,in piu, é chiarissimo che senza vendite e cash, non compreremo nessuno( siamo gia a meta agosto).La vedo molto grigia.Per rimpiazzare Gila ci vuole un Damiao, investimento per il lungo termine(quindi plusvalenza in vista, non un maxi lopez qualunque.(perfino il trentenne floccari é meglio se si vuole risparmiare).Mi viene perfino il dubbio che si inventino tutto a livello “Media”.Poi vargas regalato alla rubentus con amauri(4MM/€ d’ingaggio)come sostanziale contropartita?Non riesco piu a seguire questi genii.Una cosa é pero certa:se non vendono montolivo, Glia, vargas,cerci, questa squadra va a Siena cosi com’é..e poi dritta in……
Agosto 13th, 2011 alle 08:14
Penso che non sia tanto una questione di numeri ma di motivazioni; Gilardino è un tipo di calciatore che perde le motivazioni a giocare diversi anni nella solita squadra. Esempio al riguardo; ultimo anno al Milan, Gilardino nelle gerarchie di attaccanti viene anche dopo Paloschi secondo Ancelotti che non è l’ultimo arrivato; questo per dire che sicuramente Paloschi non è migliore di Gilardino, ma appunto per un fatto di voglia e di motivazioni Gilardino in quell’anno al Milan era inferiore anche a Paloschi. Per questo motivo non mi vorrei trovare a stagione inoltrata con Gilardino che non ne imbrocca una e il nostro allenatore disperato costretto a far giocare la punta di riserva.
Agosto 13th, 2011 alle 08:17
Caro David,
ma tu che hai la possibilità di accedere alle fonti, non potresti in uno dei tuoi post andare ad analizzare tutti i presunti affari della gestione Corvino econtollare quanti sono i presunti buoni affari conclusi dal direttore generale? A me sembra, andando a memoria, che i buoni giocatori li abbia sempre dovuti pagare lautamente, che abbia perso un numero molto alto di giocatori a costo zero (alcuni hanno continuato a giocare ad alto livello per anni, vedi Ufo) e il prossimo sarà Montolivo; che il numero di bufale pagate a caro prezzo sia straordinariamente elevato (Felipe, Van den Borre, Semioli etc.) per tacere dell’ affare D’ Agostino; che il numero i trattative che non è riuscito a concludere sia ancora più clamoroso; che spesso portiamo a Firenze giocatori che non ci servono e ne prendiamo altri in ruoli dove siamo coperti (spiegami a cosa ci serve Bovo?
Agosto 13th, 2011 alle 08:17
oh un va tutto bene? Oh un c’è nulla di meglio (io credo sempre che anche il niente sia meglio di questi)…continuiamo così…la cosa veramente illogica è che esiste o pretende di esistere una presunta maggioranza che apprezza quello che (NON) fanno…evidentemente nessuno di questi ha a cuore le vicende della Fiorentina…
Agosto 13th, 2011 alle 08:18
Per me invece ha senso. Maxi magari è più scarso (anche se gila quest’anno è stato sicuramente uno dei peggiori) ma molto più funzionale al gioco della squadra, mentre gila è solo e soltanto un finalizzatore. Magari ne gioverebbe molto di più il resto della squadra.
In secondo luogo gila nel 2016 avrebbe 34 anni e non credo che stia nella nostra filosofia pagare 2 milioni un giocatore di quell’età. Detto questo spero che resti ma tra lui e vargas quello da tenere è il sudamericano.
Agosto 13th, 2011 alle 08:23
Ma i laterali difensivi sono solo De Silvestri e Pasqual?) Siamo certi che Lazzari e Munari siano migliori di Santana e Donadel?
Perché ogni anno dobbiamo provvedere a rimpiazzare giocatori che vengono persi a parametro zero e non pensare a fare solo uno o due acquisti mirati che ci permetterebbero di completare la squadra, magari migliorandola dove siamo carenti?
Se un mio collaboratore o dipendente lavorasse come il nostro DG a quest’ ora lo avrei già mandato via! E tu con i tuoi?
Sempre forza viola.
Agosto 13th, 2011 alle 08:23
ah un tempo si prendeva per ì culo dicendo…meno male non ci ha preso Preziosi…eh già…ad aveccene di Preziosi…sarà un caso che il Genoa, pur magari arrivando spesso dietro, fa un sacco di abbonati…loro un progetto chiaro ce l’hanno noi idem…lo scempio…ma va tutto bene e a dire il contrario si rischia la garrota…
Agosto 13th, 2011 alle 08:24
Ovviamente tra gila e maxi lopez non c’è paragone e non credo che esista qualcuno che lo pensi. il discorso però è questo. gila con sinisa è sottovalutato. l’anno scorso ha fatto 12-13 gol in una stagione pessima ma gila è uno che potrebbe farne 30.
a prescindere però che maxi lopez sia più adeguato al gioco di sinisa a noi ce la devono ridare la plusvalenza. ovvero se hai 5mln in più ti vendi cerci o chicchessia e ci compri un altro attaccante da 10-12mln da affiancare a lopez e jojo, o un trequartista alla aquilani o icchè preferiscono! Insomma, l’importante è che non se li tengano in tasca.
continuo cmq a non capire perchè una squadra che fa le pulci ai propri conti per risparmiare 2 lire andando a comprare tutti il 31 agosto per risparmiare altre 2 lire (sarà così?? gli altri sanno che siamo con l’acqua alla gola per avere qualcuno e ci scontano i prezzi?? nel mercato normale non mi pare funzioni così) e abbiamo 6 difensori centrali di pari valore e stiamo cercando il settimo e 2 portieri titolari?? BOH!
Agosto 13th, 2011 alle 08:28
Buon giorno, la cosa piu’ grave e’ che vorrebbero farci credere che maxi lopez, lazzari e karjha, sono i sostituti di pari livello di glia vargas e montolivo. Poi frey con neto, Santana-donadel con munari, e mutu l’hanno sostituito con uno ce c’era già, cioè jovetic.
Agosto 13th, 2011 alle 08:31
e invece ..purtroppo deve andar bene..se gila se ne va è perchè non ci vuole più stare..l’unico che DEVE RIMANERE è il peruviano…e poi si gioca con jo jo e due punte davanti..finalmente direi..
Agosto 13th, 2011 alle 08:32
Nella tua analisi, molto esauriente hai trascurato il punto più importante ovvero l’ingaggio Maxi Lopez guadagna la metà circa, forse ora l’operazione ti è più chiara, in tutte le transazioni aziendali minore è il costo del lavoro maggiore il valore della società.
Ogni tanto è un piacere poter risolvere i tuoi dubbi dopo tutte le domande a cui tu rispondi, comunque aspettiamo tutti il 31.8.11.
Anche il 2012 secondo i Maya è una data importante…possiamo aspettare quella ormai ci siamo quasi…
Solo per la maglia.
Agosto 13th, 2011 alle 08:35
C’è qualcosa di non spiegabile nelle presunte strategie di mercato del demiurgo Corvino: giocatori a parametro zero regalati come se fossero reietti della società, difensori centrali in procinto di arrivare nel ruolo più coperto che abbiamo, centrocampisti acquistati di valore inferiore ai partiti, la seconda punta che da anni non arriva mai e, al colmo del paradosso, il miglior centravanti italiano sul punto di partira verso una destinazione (pare Genoa) calcisticamente inferiore a noi.
Qui prodest?
Agosto 13th, 2011 alle 08:36
Hai rispoto al mio post di ieri.
Vedi caro David il problema è che si può stemperare quanto vuoi… ma il progetto (se di progetto si parla) è di ridimensionare e non poco l’organico.
L’unica cosa che mi dispiace, ed è forse l’errore più palese è che la squadra che stanno creando non è adeguata per lottare per le prime 6/7 del campionato come invece continuano a promettere!!!
Ho ancora una lieve speranza che questa storia di Gilardino al Genova e Maxi Lopez alla Fiorentina sia la classica storiella di metà agosto per appassionare i lettori di calcio mercato… o comunque sia ho ancora fiducia che se davvero Alberto dovesse andare in quel di Genova, arriverà una sorpresa in attacco targata Corvino.
Incrociamo le dita!
Agosto 13th, 2011 alle 08:39
Per me il punto e’ che non abbiamo più’ fiducia nel Gila dopo quello visto quest’anno.
E’ l’unica motivazione possibile (anche se ricordo in tanti durante il campionato inneggiare a Maxi al posto del Gila).
Poi c’e’ un fatto di gioco, di impostazione della formazione e di allenatore, credo.
Sinisa avra’ avallato il cambio
Per me sulla carta ad oggi in questo modo ci indeboliamo, e sono d’accordo con te, allora meglio Amauri di Lopez.
Il cambio al contrario lo farei subito con Quagliarella!!
Dal punto di vista del Gila, per me ha fatto bene: il Genoa ha un gioco adatto alle sue caratteristiche e quasi tutti gli attaccanti a Genova segnano valanghe di gol, alla Juve se la sarebbe dovuta giocare con Matri ed avrebbe fatto la panca. Oltretutto un contratto di 5 anni (pensione assicurata) mentre io non vedo il Gila tra 3 anni forte come ora, non ha la rabbia interiore di Inzaghi che lo metti 10 minuti a partita e te la risolve, lui si incupisce.
Mi dispiace molto xche’ secondo me quest’anno il Gila avrebbe riscattato l’opaca prestazione dello scorso anno (diciamocelo chiaramente, l’anno scorso e’ stato da 5) ed oltretutto se non ci danno 15 mln veri non mi sembra una buona operazione, qui ed in questo caso andrebbe chiesto a Corvino dove sta il miglioramento (dopo l’affermazione di Teotino su FB), ammesso che insieme a Lopez non arrivi un’altro attaccante che so Iaquinta o il mio sogno Guerrero
Zachini
Agosto 13th, 2011 alle 08:42
Ma voi siete così sicuri che le cifre che vengono riportate siano giuste ? Secondo voi Corvino e Preziosi hanno una trattativa e spifferano i loro affari ai 4 venti ? io su quello che si legge sui siti web e sui giornali farei una grandissima tara , guardate che Corvino non è un imbecille che vende Gila a 12 e prende Maxi a 10 ,ci saranno dei motivi che noi non possiamo sapere , quindi è inutile fare casino prima che le cose avvengano.Magari Gila ha già detto che non rinnoverà ed allora meglio levarsi uno che non ha più motivazioni.
Agosto 13th, 2011 alle 08:46
CIAO DAVID STAVOLTA anche io come te non ci capisco piu’ niente… DAVVERO…DAVVERO DAVVERO DAVVERO.
PERO’ proviamo a ragionare un attimo.
SE vendiamo GILARDINO, ok….Bisognerebbe vendere almeno a 15 milioni. NON ha 10 come vorrebbe quel furbetto di PREZIOSI, altrimenti non ci deve nemmeno venire a farci l’offerta,….CI SIAMO..POI vai a Prendere MAXI LOPEZ, (io sono un estimatore di maxi lopez) Ma ha quanto ce lo danno?
CASOMAI meglio perdere VARGAS, ma che siano anche li 15 milioni senza contropartite, lasciamo GILARDINO a FIRENZE, e ci prendiamo RAMIREZ, e assieme con bovo e kharja. ASSIEME, ha MUNARI LAZZARI BEHRAMI, insomma vedo un centrocampo piu’ solido dell’anno passato. IO VEDO COSI MI SBAGLIERO’.
___________________________________________
SECONDA IPOTESI, VENDI GILARDINO, dunque vai a comprare MAXI LOPEZ, sei costretto perchè MIHALOVIC, ha una impostazione di squadra, tipologia diversa da PRANDELLI, e la FIORENTINA inizia ad essere chiamata la fiorentina di MIHALOVIC, Prima era considerata da tutti, anche se mihalovic era in panca viola la squadra di PRANDELLI. FINE DEL RAGIONAMENTO, mi sa che forse CORVINO sta facendo bene.
___________________________________________PERO’ se va via GILARIDINO vai su MAXI lopez, ma ti mancano i soldi per RAMIREZ, che io vedrei bene in viola, al posto di VARGAS, anche se io ho sempre difeso VARGAS, anche nei tempi non sospetti. QUESTO è IL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE..
Agosto 13th, 2011 alle 08:48
la vicenda potrebbe avere due risvolti:
1. gilardino l’anno prossimo va a scadenza e, visto come opera corvino, arriveremmo ai ferri corti anche con lui e lo perderemmo a 0 euro come è successo troppe volte (quest anno con la cessione di 7 giocatori non si è preso 1 euro);
2. l’allenatore nei suoi schemi (???) vede meglio maxi che fa meno gol ma gioca molto di più con la squadra rispetto a gilardino che se non segna, troppo spesso, è da 4 in pagella…
ps: in senso assoluto tra i due non c’è paragone, ma a me maxi piace e credo che supererebbe tranquillamente i 10 gol…
RISPOSTA
Non va a scadenza, il suo contratto finisce nel 2013, come quello di Jovetic, ciao
David
Agosto 13th, 2011 alle 08:49
Leggendo gli altri commenti concordo pienamente con Nippo, ci sta che il Gila si sia comportato correttamente (al contrario di Monto) dicendo a Corvino che non avrebbe rinnovato, x non metterlo nei casini il prox anno.
Fosse cosi’, tutta la mia stima al Gila, rimane pero’ che non si sostituisce con Lopez…
Zachini
Agosto 13th, 2011 alle 09:00
C’è stata una lettera ai tifosi di Andrea Della Valle e la Fiorentina sembra che ritorni sul mercato. Mi sembra che ci sia troppa oculatezza e poca passione. Il clima non è propriamente felice e Mihajlovic se dovesse iniziare a sbagliare partite sono guai seri, non tanto per un problema di classifica ma di attaccamento dei tifosi alla squadra: è’ il nostro sale e non siamo abituati a mangiare insipido. Via i campioni (o dichiarati tali), ma se i nomi nuovi sono Kharja e Floccari o forse Maxi Lopez dove vogliamo andare. Al momento continua la fiducia ma si fa avanti un male oscuro: la delusione.
Agosto 13th, 2011 alle 09:00
Forse perchè anche i giocatori migliori, non credono più ( come la stragrande maggioranza dei tifosi) alle litanie che ci vengono propinate da Teo Tini, Corvini e Mencuccini? Buon campionato ai veri tifosi, quelli ‘pseudo’, come me, quest’anno non abboccano all’amo.
Agosto 13th, 2011 alle 09:08
Mi raccomando, mandatene ancora di false letterine con abbracci e bacini a Sir King of the Valley Shoemaker Shortarm from Ete’s Littlehouses. Tutti con la società però solo settemila abbonati grazie alla bufalissima di Aquilani. E son convinto che dimolti rivorrebbero anche i soldi indietro. Ma allora il 31 agosto li mandiamo a riportare le chiavi dal sindaco?
Agosto 13th, 2011 alle 09:14
E’ pura allucinazione. Oltretutto condita da altre menzogne clamorose, visto che solo pochi giorni fa il Mago di Vernole aveva giurato che i big non si muovevano e che Cognignoli aveva detto che l’eventuale partenza di uno di loro sarebbe stata sostiuita con uno di pari valore o addirittura superiore! Ma vi volete svegliare?! Se va via Gila chi dovrebbe arrivare, Eto’o?! E al posto di Vargas, una divinità Maya?! Io proprio non so cos’altro volete che combini la Società e Corvino: un mercato da crisi isterica (Romulo?! Bovo?!) in entrata e da neorodeliri in uscita…
Agosto 13th, 2011 alle 09:17
Economicamente il vantaggio sarebbe di circa 2-3mln perche a meno di9mln il buon LoMonaco nn lo vende,piu’ 1mln lordo annuo di differenza sullo stipendio.Se pensiamo che potenzialmente tra i due giocatori c’e’ una differenza minima di 5 6 gol a stagione e quindi anche 10punti per una squadra le conclusioni tiratele voi.Oppure chiediamole ai nostri pseudo dirigenti.
Agosto 13th, 2011 alle 09:21
Intanto la Gazzetta dell Sport (giornale notoriamente molto vicino a Diego) conferma che i soldi messi dai DV nella Fiorentina sono 150 milioni, esattamente come chi andava a leggere i bilanci ci ha sempre raccontato. Quindi credo che vi dovrete rassegnare e accettare il fatto che una Fiorentina da ottavo posto e’ un ridimensionamento delle ambizioni originarie dei DV, l’operazione Gilardino si fara’ in questa ottica. La cosa piu’ interessante pero’ e’ sapere perche’ questa notizia “vera” e non cifre taroccate (come quelle di chi sosteneva a inizio anno che i DV avevano messo 30 milioni nella Fiorentina nel 2010) esce ora e esce su un giornale “di famiglia”. Un segnale a eventuali compratori? Come dire, se fate un’offerta intorno a quella cifra si puo’ chiudere l’affare.
Agosto 13th, 2011 alle 09:23
Siamo alla frutta e’ questo il fatto……..
Francesco
Agosto 13th, 2011 alle 09:24
era l’ora che tu ti sbilanciassi caro davide…..mi sembran sogni……continuo a ripetere:cosi facendo saremo da 10^-15^ posto…..altro che 4^-8^…sono anche dei bugiardi…..
saluti alessiodaprato forza vila sempre e cmnq-zurigo-
Agosto 13th, 2011 alle 09:26
Alessandrox
Non troviamo scuse, il Genoa e’ sempre e dico sempre arrivato dietro di noi, Preziosi gli ha venduto l’impossibile, ed anche se vendesse tutta la squadra farebbero più’ abbonati di noi e le ragioni principali sono 2:
1) Lo stadio: a Marassi si vede al coperto in su un 50′ 16/9 3D al Franchi sotto l’acqua in un Mivar da 28′
2) I tifosi, le nuove generazioni a Genova tengono più’ alla squadra che a Firenze, x indole non per presidente (non hanno mai sentito la famosa musichetta…)
Ciao
Zachini
Agosto 13th, 2011 alle 09:26
Tifosi Viola!
Sarà mai possibile fare calcoli con la calcolatrice per valutare le plusvalenze?!?
Io mi rifiuto!
Ho già visto questo film, so come va a finire…
Agosto 13th, 2011 alle 09:29
Caro David, è l’intera campagna acquisti che è inspiegabile. Nemmeno al termine (di fronte all’arrivo di nuovi giocatori) noi tifosi saremo in grado di capire le reali intenzioni dei DV rispetto alla Fiorentina. Perché siamo tutti costretti a confrontarci con una proprietà che considera la Fiorentina semplicemente come un’azienda. Per cui la logica delle scelte è soltanto in misura ridotta quella sportiva, mentre prevale quella finanziaria e aziendale. PER UN TIFOSO NON FARE POLEMICA CON LA PROPRIETA’ E’ OGGI DIFFICILISSIMO. MOLTI NON CI RIESCONO, ANCHE PERCHE’ VENGONO INGIUSTAMENTE CONSIDERATI PSEUDOTIFOSI. EPPURE, SI E’ DETTO CHE DOBBIAMO AVERE PAZIENZA E NON SOFFIARE SUL FUOCO DELLA CONTESTAZIONE. IN UNA SITUAZIONE NORMALE QUELLO CHE SCRIVI OGGI SAREBBE PIU’ CHE LEGITTIMO, MA IN QUESTO MOMENTO RISCHIA DI FAR VACILLARE QUANTI CERCANO DI STARE CALMI E SI SFORZANO CON FATICA DI NON FARE POLEMICA.
Un saluto, Luigino
Agosto 13th, 2011 alle 09:36
E allora perche’ ti continui a domandare come mai c’e’ contestazione a Firenze verso i Della Valle……?
Agosto 13th, 2011 alle 09:36
X Alessandrox: Conosco tifosi genoani che vanno in curva (uno era anche nella foto della presentazione della maglia) e vanno allo stadio perché amano visceralmente il Genoa e non perché Preziosi ha un progetto o perché compra loro calciatori. Se fosse come ritieni tu, mi hanno detto più volte che avrebbero dovuto disertare lo stadio. Le cessioni di idoli come Milito e Motta non hanno fatto piacere, ma hanno capito che calciatori che hanno dato tanto alla causa genoana meritavano la chance di giocare in una grande squadra. Il tifoso genoano è memore degli anni bui che ha vissuto. Ricorda bene gli anni in B e anche in C che ha dovuto subire e, nonostante la loro storia sia tra le più gloriose d’Italia e superiore anche alla nostra, non hanno la nostra “arroganza”: si accontentano di essere il 12° uomo per la loro squadra e vivono il calcio in una maniera diversa. Se la Fiorentina si fosse comportata sul mercato come Preziosi: avrebbe ceduto immediatamente Toni l’anno della penalizzazione; avrebbe venduto Frey, l’anno dopo, al Milan tanti anni fa; Vargas sarebbe già alla Juventus o al Liverpool; Mutu sarebbe andato alla Roma nonostante le proteste di Prandelli che, poi, sarebbe stato esonerato a metà stagione (come è successo ad un allenatore amatissimo come Gasperini); Giladino sarebbe il centravanti della Juventus da due anni; Montolivo sarebbe rossonero da un anno e Jovetic sarebbe stato ceduto in questo mercato al Napoli. Poi, certo, avremmo fatto un mercato roboante, magari comprando Ramirez dal Bologna, Maxi Lopez lo scorso anno, il Milan ci avrebbe ceduto Cassano a Gennaio, avremmo comprato Boateng, salvo prestarlo subito al Milan con diritto di riscatto per ricevere, in questo mercato, dei buzzi clamorosi, avremmo venduto Mutu e comprato Arshavin (cosa che, come ricordano le cronache, avrebbe voluto fare Corvino ai tempi e che aveva sollevato le critiche di stampa e tifosi). A Firenze un Preziosi non è concepibile. E diffidate anche da De Laurentis perché anche lui sta entrando in regime di autofinanziamento: il Napoli è arrivato alla champions con una rosa composta da buoni calciatori e 3campioni. 2 di questi campioni sono arrivati giovanissimi, comprati a poco, e sono stati fatti crescere (Hamsik, Lavezzi). Per comprare Cavani ha venduto Quagliarella, idolo napoletano fino all’anno prima, dopo che era stato l’unico decente in nazionale al mondiale in sudafrica. Per fare ciò, ha messo in atto una vera e propria campagna stampa contro il calciatore, aizzandogli contro i tifosi. Arrivati i soldi per Quagliarella, ha potuto acquistare Cavani. E come se i Della Valle avessero ceduto Toni all’Inter e avessero comprato Amauri: a Firenze queste cose non sono mai accadute….ed è per questo che vendiamo a poco e compriamo a tanto. In questa stagione De Laurentis si è dato alla pazza gioia, comprando Ilner (Santana e Donadel sono arrivati a 0 per fare numero) e Britos perché certo degli introiti della Champions…avremmo fatto anche noi un mercato diverso se in questi ultimi due anni LA SQUADRA non avesse fallito per due stagioni di seguito la qualificazione nelle coppe europee. Voi direte: De Laurentis è vicino a comprare Giuseppe Rossi: c’è vicino si, ma solo se, in regime di autofinanziamento, riesce a vendere Lavezzi, altro idolo dei tifosi napoletani, all’Inter. Dove sta la differenza? Che De Laurentis, a Napoli, si può permettere di vendere il calciatore più amato della tifoseria all’Inter e comprare un degno sostituto (che, tuttavia, non dà, nell’immediato, le stesse garanzie di compatibilità coi moduli di Mazzarri di Lavezzi); a Firenze critichiamo il mancato rinnovo di Santana (con tutte le sue qualità, ma anche con tutti i suoi difetti come l’incostanza e i ricorrenti problemi fisici) e ignoriamo che, per sostituirlo, abbiamo comprato Lazzari che è un signor giocatore.
Io continuo a dire che dobbiamo tornare a tifare a prescindere come fanno i tifosi del Genoa e dobbiamo essere noi tifosi a restituire fiducia alla squadra e creare quel barlume di entusiasmo che, se colto, l’aiuterebbe a ricreare, di conseguenza, entusiasmo in noi tifosi e nella proprietà. Voi citate continuamente la contestazione a Berlusconi come esempio di contestazione che ha visto il ritorno a grandi acquisti: Berlusconi ha ricominciato a comprare perché 1) avrebbe avuto un crollo in campagna elettorale 2) dopo che si era liberato dell’ingaggio di Kakà e recuperato milioni di euro con la sua cessione.
Per il resto, tutte le contestazioni sono sempre finite male.
Tornando al discorso Maxi Lopez vale Gila: no, assolutamente. E anch’io spero che non venga ceduto. Era un’operazione da fare ad inizio mercato. Adesso è un azzardo…e non ne abbiamo bisogno. Serve un vice-Gilardino.
Agosto 13th, 2011 alle 09:39
Mi spiace,più che il tempo passa,di dover accettare,almeno in piccola parte,i timori -malissimo espressi, in genere -dei più esasperati tifosi nostri. Perchè,caro Direttore,questa manovra su Gilardino (che non ha senso come Lei giustamente nota)si accompagna con altri svarioni (Felipe;D’Agostino;Santana;Donadel etc.)che non si spiegano se non con un denominatore comune:ridurre al squadra a cifre “possibili” e venderla…
Agosto 13th, 2011 alle 09:47
Premesso che starvedo per il Gila e Maxi Lopez non mi piace, secondo me l’operazione ha senso se:
1) il Gila se ne vuole andare. E dalle facce che fa, sembra proprio che a Firenze abbia finito la sua avventura. 3 anni a Parma, 3 a Milano, 3 a Firenze. Ha bisogno di stimoli nuovi e visti gli errori dello scorso anno, è bene far andare a giocare altrove chi non se la sente più di stare qui
2) Mihajlovic vuole giocare in velocità un po’ come Prandelli ha giocato contro la Spagna. Prandelli non ha convocato Gila perché voleva giocare in un certo modo. e così anche Sinisa credo non voglia più vedere il proprio centravanti farsi rimontare 5 metri dal centrale del Newcastle. Perciò serve un altro tipo di centravanti.
3) Maxi Lopez non ha una media gol strepitosa, ma neanche scarsissima. Gila in carriera ha una media gol di 0,38 e 0,43 negli ultimi 3 anni a Firenze (in vistoso calo nell’ultimo anno e mezzo). Maxi Lopez ha 0,30 in carriera con una media di 0,43 negli ultimi 3 anni (anche lui in calo nell’ultimo anno).
Aspettiamo a criticare, ancora non c’è niente di definitivo. E anche se arrivasse aspettiamo almeno Natale prima di contestare un acquisto (ricordate i rpimi mesi di Batigol ?). Dicevano che anche Cavani segnava poco … e invece.
Agosto 13th, 2011 alle 09:47
Secondo me Gilardino a Firenze ha esaurito le proprie motivazioni
Non dico che non sia un grande attaccante, lo è, ma Lopez alla fine potrebbe risultare un buon acquisto, nel senso che magari segna meno di Gilardino, ma fa segnare piû la squadra
Io aspetto Ramirez Kharja o Bacinovic un centravanti di riserva e Bovo che è capace di coprire diversi ruoli in difesa, poi me la gioco con tutti
La preoccupazione concerne i tempi, quando la facciamo questa squadra?
Inoltre perchè i giocatori delle altre squadre costano il doppio di quelli della Fiorentina?
Ma c’è una logica fra Ramirez a 15 mil e Montolivo a 7?
Agosto 13th, 2011 alle 09:51
Come ha già scritto qualcuno, potrebbe essere Gilardino a non voler restare.
Ma è proprio qui il problema: scappano tutti?
Ma poi per andare al Genoa, mica al Milan.
Forse la situazione è più grave di quello che si vede da fuori…
Ed ho detto tutto, cavolo!
Andrea
Agosto 13th, 2011 alle 09:51
Non credo che lo scambio Maxi lopez-Gilardino sia per i soldi, il catania non lo regala come non ci regalo’ Vargas. Quanto ha segnato nella scorsa stagione Gilardino?
Quante volte è stato decisivo?
Il suo estimatore, prandelli, come mai non l’ha convocato?
Magari è finito un ciclo, si vuol rinnovare, è dall’anno passato che Gilardino non da’ certezze sul futuro a Firenze, magari è lui che vuol andare…., magari per soldi, come il sig.montolivo.
Quello che rimpiango ancora è la cessione di calciatori giovani, quali pazzini o Osvaldo, qust’ultimo lo sta trattando in questi giorni la roma, il suo valore oggi è di 20 milioni di euro.
Agosto 13th, 2011 alle 09:52
Chissà per quanto ancora vedremo Jojo con la maglia viola.
Tristemente
Alessandro
Agosto 13th, 2011 alle 09:57
Caro guetta come fai a non capire? I tifosi che non hanno l’anello al naso e che non sono leccavalle hanno capito bene questa societa’ e i della valle, onore ai tifosi del parterre che hanno capito il giochino dei della valle, 10,100,1000 striscioni contro i della valle, basta non ne possiamo più di loro, mencucci, corvino!!! Tutti i viola club sono leccavalle, onore invece al viola club settebello ed al suo presidente che invece dicono le cose come stanno, il presidente del viola club e’ vergognoso ma da lui c’e lo possiamo aspettare e sono pienamente d’accordo con vuturo che e’ veramente un grande, sveglia tifosi leccavalle questi ci portano in serie B!!!!! By Luca
Agosto 13th, 2011 alle 09:58
Caro Guetta, ma che fai? Ti metti a criticare? Aspetta il 31 agosto, che poi ci sarà da ridere…
Giù le mani dalla Florentia Viola Tod’s; chi critica è della Fiorentina!
RISPOSTA
No, analizzo e parlo prima, ciao
David
Agosto 13th, 2011 alle 10:18
Caro David,
questi non ci sanno fare! Leggo oggi che Mazzarri vorrebbe aggiungere Rossi al trio Hamsik Cavani e Lavezzi: mi dirai che il Napoli ha altri traguardi e altri impegni rispetto a noi, ma quali sono i nostri obiettivi reali se addirittura ipotizziamo di cedere Vargas e Gilardino (a parte Montolivo ormai mentalmente lontano da noi)? Non ci sanno fare! Si comportano da ragionieri, si impuntano sulle richieste dei giocatori, sono incapaci di operare una benchè minima mediazione perchè permalosamente pieni di sè e, pertanto, non riescono a chiudere un acquisto degno della fiorentina.
Non riescono a chiudere per Aquilani per non scucire qualche milione di euro e poi ne offrono più di dieci per Ramirez, non prendono Cassano (l’ho visto in azione a Bari e per noi sarebbe un apporto straordinario, anche in termini di allargamento del nostro bacino di utenza) e vocgliono vendere Cerci. Ma che hanno nella testa! Penso che ci sia solo una grande confusione, che non ci fa sperare in niente di positivo. Poi si lamentano se la gente contesta, se non sottoscrive abbonamenti, se non segue la squadra con passione. La verità è che i veri privi di passione solo loro, incapaci di costruire rapporti e condivisione di intenti con il popolo viola.
Che tristezza!
Agosto 13th, 2011 alle 10:20
Non credo che Lopez sostituirà Gilardino, proprio per l’assurdità dell’operazione, perfettamente descritta dal Guetta.
Se però la cosa dovesse avvenire (ma ripeto, non credo) non venitemi a giustificare più l’operato di questo staff tecnico, a cominciare dal Direttore.
Agosto 13th, 2011 alle 10:33
Gilardino non mi è mai piaciuto. Aspetto Maxi con gioia!
Agosto 13th, 2011 alle 10:35
io ricordo che circa un anno fà Della Valle si infuriò con Gilardino perchè si permise di dire che c’erano cose da rivedere,e tuono contro di lui dicendo che se non credeva nel progetto sarebbe stato ceduto.
sappiamo tutti quanto i Della Valle non gradiscano critiche esterne….figuriamoci se le accettano da un proprio dipendente.
Ecco perchè via Mondonico,via Galli,via Dainelli,via Prandelli,via Mutù via Frey.via Gilardino….
solo SIGNORSì Corvino e gli altri scagnozzi rimangono….quelli meno costosi chiaramente…sennò via anche loro.
Comunque di meglio non abbiamo e quindi teniamoci i Della Valle.
FORZA VIOLA SEMPRE E CMQ!!
Agosto 13th, 2011 alle 10:36
io invece penso che Gilardino a Firenze a finito i suoi stimoli, e’ demotivato e tra l’altro con un ginocchio malconcio( gioca da tre anni ininterroti sei mai fermarsi!!!)Corvino avra’ fatto i suoi conti e secondo me c’ha’ ragione anche in virtu’ del discorso che paceva Nippo a inizio commenti, per non trovarci il prossimo anno con un altro caso Montolivo; quindi daccordo se va via Gilardino in cambio di Maxi Lopez.
Un’altra cosa, mi dispiacerebbe se dessero via Vargas ai gobbi e se non arriva un’offerta del Milan superiore o uguale a 10 milioni Montolivo per me resterebbe a Firenze un altro anno nell’attesa di scoprire un’altro giovane di buone qualita’
Agosto 13th, 2011 alle 10:37
Per me è Gilardino che se vuole andare e allora meglio quest’anno che rischiare un altro caso Montolivo. Sarebbe bello sapere come stanno veramente le cose.
Agosto 13th, 2011 alle 10:39
….continuate a difendere corvino e col tempo ci dara’ spiegazione di tutto al momento logiche di mercato, sia sportivo che economico, non ne vedo. Nel caso Gila/Lopez potremo dire che, secondo quanto riportano i giornali, sarebbe uno scambio, con qualche diversita’ (marginale) sull’ingaggio.
Agosto 13th, 2011 alle 10:41
David, non facciamo i furbi,avevi detto di aspettare il 31 ,manca poco,non puoi dire che Lopez x Gila e basta,ti ricordo che stanno trattando un altra punta di riserva tipo Floccari anche se non và via.
Vi prego di aspettare prima di fare delle conclusioni,ma se per ipotesi avremo un attacco così. Jojo Maxi Lopez e Cassano in panca Floccari o Pozzi, io credo che non sarebbe peggio dell’ultimo anno.
Poi bisogna anche considerare quanto vuol restare, dice sempre di si,ma a gennaio era già via,ora è 20 giorni che il procuratore gira tutta europa per trovare il meglio. se fosse vero quello che dice basta un semplice IO STO’ QUA.
RISPOSTA
Ma non mando il cervello all’ammasso e questa è un’analisi preventiva, ciao
David
Agosto 13th, 2011 alle 10:43
…Probabilmente perchè fai i conti senza l’oste! Se va via, visto che la societa lo considera un pilastro del prossimo attacco, é perché è lui che vuole andarsene…mi sembra molto semplice e logico!
Agosto 13th, 2011 alle 10:49
Alessandrox, ti prego, prova almeno per un giorno a posare il piccone e a preparare una paiola di calcina.
Lo dico con cortesia e con un sorriso sulle labbra.
Poi , a te la scelta.
Immondo
Agosto 13th, 2011 alle 10:52
Caro David,
la tua analisi è giusta, ma sono d’accordo anche con chi diceva che Gila a 34 anni prenderebbe 2 milioni di euro a stagione, sarebbero effettivamente tanti. Per il resto hai fatto un’analisi corretta e purtroppo noi tifosi, abbiamo sempre più l’impressione che questi dirigenti parlino, parlino ma i fatti sono nella sostanza, uno smantellamento effettivo della squadra: via i vari Mutu Santana Frey Donadel Gila ecc.. perni degli anni d’oro di Cesare Prandelli le alternative ufficiali e non sono Munari Maxi Lopez e Lazzari…non vi sembra la situazione fotocopia della samp, quando per sostituire Cassano e Pazzini furono chiamati Maccarone e Macheda??? mah speriamo vivamente di no, perchè Firenze è buona, ti lascia lavorare( a San Piero a Sieve c’ero si applaudiva tutti) ma basta una scintilla e Firenze da divisa com’è in un baleno si riunisce e son cazzi per tutti..
Per il resto sempre forza Viola e complimenti David!
Agosto 13th, 2011 alle 10:52
La partenza dei ‘big’ è una partenza annunciata: si deve fare mercato così: questo più che altro non capisco, specie se gli introiti sono così sbilanciati da non consentire di fare poi ‘una squadra più forte dell’anno scorso, come Cognini dice di voler fare. M Lopez è stato acquistato acquistato per 3 milioni di euro dal Catania, i giornali titolavano ‘che colpo Fiorentina arriva Maxi lopez’ : quando andrà via Gilardino il colpo si trasformerà in una bella mazzata per la Fiorentina.
Agosto 13th, 2011 alle 11:05
Operazione rischiosissima….in pochi si rendono conto del valore reale del Gila….attenzione signori!! Da un civile contestatore di questa situazione ma non per questo pseudotifoso.
Agosto 13th, 2011 alle 11:09
Gilardino voleva andare alla Juve a Gennaio! cosi’ ci è stato detto… se vero… beh…
Agosto 13th, 2011 alle 11:12
Il Gilardino di oggi vale qualsiasi centravanti, ho fresco nella memoria l’insolente girone di ritorno che ha disputato. E’ un giocatore che perde motivazioni dopo un tot di campionati nella stessa squadra e ha bisogno di cambiare.
Il lato negativo è che siamo veramente corti in attacco, Babacar mobbizzato e bruciato, non ho molta fiducia in Jovetic bomber.
Un centravanti argentino a Firenze? Ho delle buone sensazioni, forse mi sbaglio ma chissà.
Se dovesse arrivare, un benvenuto a Maxi Lopez. Per la ragione di cui sopra io lo prenderei anche se Gilardino non partisse.
Agosto 13th, 2011 alle 11:13
per il post 13:David i suoi collaboratori gli licenzia in diretta , altro che!!!! Scherzo non ti arrabbiare!Ma il Petri nazionale è in ferie o alla gogna?
Agosto 13th, 2011 alle 11:16
Per tanti motivi: 1. E’ Gila che vuole andare via, perchè ha capito che la sua è una parabola discendente e che un contratto lungo al momento glielo può fare solo quel nèscio di Preziosi. 2. Tecnicamente Gila è decaduto alla grande: non fa più uno scatto, non vince più un contrasto, non salta più l’uomo, non segna da fuori area, non ti da nessuna alternativa al solito, ptevedibile, gioco. Insomma una volta si poteva dire che segnava caterve di gol, l’ultimo anno sono stati solo 12 e il Gila ha 29 anni. 3. Non credo che Maxi Lopez farà fatica a fare 12 gol in campionato 4. l’argentino permette più imprevedibilità: è veloce, sa fare anche il contropiede, è abile dentro l’area, ma anche da fuori, fa a spallate benissimo con l’avversario 5. Maxi Lopez guadagnerà la metà di Gilardino 6. Maxi Lopez ha due anni meno di Gilardino 7. Maxi Lopez ha fatto 11 gol in 17 gare con Mihajlovic
Agosto 13th, 2011 alle 11:18
Quoto Nippon ’96, secondo me il Gila ha visto che non c’è molta voglia di allungargli il contratto ed ha iniziato inevitabilmente a guardarsi altrove. Certo che Maxi Lopez, al momento, è inferiore al Gila, e nemmeno di poco. E mi sorprende anche il fatto di rafforzare una diretta concorrente (inutile nascondersi, il nostro valore è pressappoco quello di una medio-alta classifica proprio come ambisce il Genoa), inevitabile che la società faccia di necessità virtù cercando di non incartarsi in un Montolivo bis, ma colpi di mercato come quelli di qualche anno fa (lo stesso Gila, Vargas, Frey e simili) scordiamoceli.
Però c’è una nota positiva, avete visto la moglie? Almeno gli occhi godranno
Agosto 13th, 2011 alle 11:19
se Gilardino è quello dello scorso anno tanti rimpianti non ne avrei……
Tutto dipende dalle motivazioni : se Gilardino le dimostra (non a parole, quelle non contano niente)è un ottimo centravanti altrimenti Maxi Lopex va benissimo. Vi ricordate le battute su Osvaldo (oggi vale 30 milioni…) quando fù preso al posto di Toni? quanta cenere ci vorrebbe…….
Speriamo cominci presto il campionato…sudore, urla e gol e meno chiacchere.
Agosto 13th, 2011 alle 11:20
Sicuramente nn ci sono paragoni di valore!!!
Ricordiamo che il gila aveva chiesto di partire già a gennaio se non erro!! Sono convinto che è meglio maxi lopez motivato che il gila senza attributi. Qiando gioca semlre sbuffando e ansimando è irritante.
L’anno scorso trattenendo i giocatori senza voglia abbiamo fatto un campionato pessimo!
Certo che il centravanti è un ruolo cruciale anche se con pazzini che fece 10 hoal circa siamo andati in champions. Speriamo che jo jo faccia il mutu della situazione!
Agosto 13th, 2011 alle 11:20
Ciao David, qui chi ci capisce qualcosa è bravo….
Agosto 13th, 2011 alle 11:25
Io non voglio credere a tanta stupidità da parte di gente come Corvino o Mencucci o chicchessia in Fiorentina nel fare un’operazione del genere. O ci sono dietro “interessi” fra società e dirigenti che non ci è dato conoscere o i giornalisti sono in alto mare quanto chi deve fare una squadra senza soldi e sparano un pò a casaccio per guadagnarsi la pagnotta.Teotino ha risposto (alla Steve Jobs) alla domanda se Maxi fosse pari a Gila: NO. Quindi? Secondo me ci sono tante, troppe incongruenze fra tutto quello che si dice e scrive, quindi aspetto il 31 agosto. Non per i motivi che dici te, ma semplicemente perché di tempo e nervi da perdere non ne ho. Ragionare sul nulla a Firenze è sport preferito e dividersi per il gusto della polemica ancor di più.
Condivido comunque il silenzio auspicato da te, David, perché otterremmo l’effetto-soggezione, come quando da bambino, i grandi ti dicevano (dopo le tue insistenze esasperanti): “lo sai fare? bene! o fallo!!” … e ti guardavano finché non avevi finito alzando di molto l’asticella dell’errore! Dopo, se sbagliavi, o erano rimproveri o zùppe! Il patto doveva essere: non rompeteci i coyotes fino alla fine del mercato e se s’è fatto male ci impegniamo a vendere la società a gente più capace! Saremmo stati tutti meglio!
Agosto 13th, 2011 alle 11:26
Francamente il buon Corvino inizia a dare segni non molto buoni!Stasera vado a S. Piero a vedere la partita,mi voglio rendere conto Live del livello della squadra! Certo sarà demotivato,sentirà le sirene della lanterna,non sarà adatto al gioco (gioco?)di mjha,ma perdere i sicuri gol del Gila è un bel salto nel buio!FORZA VIOLA
Agosto 13th, 2011 alle 11:27
Per il momento preferisco illudermi che Corvino abbia in mano qualcosa di più sostanzioso di Mini Lopez
Agosto 13th, 2011 alle 11:30
sono due le risposte alla tua domanda:
prima risposta:
chi, come te, vuole bene alla Firentina non può cpire una cosa del genere.
seconda risposta:
questa operazione la capisce solo chi vuole male alla Fiorentina.
Scegli tu la risposta…….
Agosto 13th, 2011 alle 11:32
Questa operazione non ha senso???
E tutte le altre???
Aquilani era nostro ma non è venuto, Karja era nostro, ma tentenna, centrocampisti di cui si parlava nemmeno l’ombra, alternativa al Gila resta Babacar, Arriva Bovo, sarà bravo ma a cosa serve con tutti i centrali che abbiamo??? Cosa facciamo di Marchionni e Gulan ??? Felipe??? Non sono stipandi da tagliare? Io avrei regalato loro e non Frey, visto che Boruc ha mercato. Per non tornare sull’affare D’Agostino. E tutti gli svincolati andati gratis non si poteva lo scorso anno rinnovargli il contratto e magari venderli a poco ma guadagnarci??? Ritengo Vargas uno degli esterni più forti d’Europa se va lui chi si piglia??? E speriamo che se va alla Juve non vengano Amauri o Iaquinta il giocatore di cristallo.
Queste operazioni che senso anno ???
Chi ci spiega questi fatti Teotino,Cognigni,Mencucci????
FORZA VIOLA……
Agosto 13th, 2011 alle 11:33
credo che verranno ceduti gilardino e vargas per maxi lopez e quagliarella. a quel punto l’attacco sarebbe rivoluzionnato ma non necessariamente ridimensionato e resterebbe soltanto da sostituire montolivo con uno all’altezza affiancandogli behrami e lazzari!
Agosto 13th, 2011 alle 11:33
Questi però un po’ se le vanno a cercare eh…Vendere Gila e probabilmente Vargas ha il sapore della ‘provocazione’, soprattutto in questo momento. Loro tirano avanti dritti per la loro strada, bene. Dopo però, se le cose andranno male, bisognerà saldare il conto, e temo che sarà molto salato per tutti.
A Giugno 2012 ci lascerà anche Jovetic? A questo punto spero non prima…
Agosto 13th, 2011 alle 11:35
A parte la tecnica che è indiscutibile mi sembra che si tratti di due calciatori diversi. Gilardino fa circa il 50% dei gol di testa (quindi con traversone dalle fasce) e il restante 45% di sponda in area. Non tira da lontano e non sa far alzare la squadra da solo quando è in difficoltà. Necessità di centrocampisti molto tecnicie di ali brave a crossare. La Fiorentina può garantire tutto questo? Il gioco di Prandelli era perfetto per questo tipo di centravanti, forse il gioco del nuovo mister non sarà così? In tal caso fanno bene a venderlo.
Agosto 13th, 2011 alle 11:42
Concordo con David e pongo questa questione: è serio che l’addetto alla comunicazione Sig. Teotino comunichi e commenti notizie sul mercato della squadra su un social network come facebook? Ma quand’è che lo licenziano? E’ una vergogna secondo me! C’è un Direttore Sportivo, al limite tocca a lui. Ma alla fine contano solo I Della Valle… i ruoli in Fiorentina… sono solo sulla carta!
Agosto 13th, 2011 alle 11:47
Tutto ciò che è anche solo vagamente assimilabile a Cesare Prandelli deve sparire. Ordine del grande capo, alias DDV.
Fossi del 7Bello mi guarderei le spalle…
Agosto 13th, 2011 alle 11:51
c’è poco da fare…se vende gila e prende damiao può avere un senso altrimenti…ma voi mi spieghate perchè il liverpool vende aquilani a 10 minimo e noi si dovrebbe prendere altrettanto dal genoa dico dal g e n o a??? qualcuno me lo spiega??? e lasciamo perdere bovo, che cmq è un ottimo giocatore pagato poco… ma come si danno via natali e kroldrup ora? e se va via gila e vargas poi che si fa, si compra nocerino a 12???
Agosto 13th, 2011 alle 11:52
Ciao David! La mia è un ipotesi, ma ti ricordi l’intervista ad Andrea nella quale ha parlato di giocatori che se ne volevano andare a gennaio? Gila era uno di questi e perciò secondo loro non attaccato alla maglia . Fa parte di quei giocatori che hanno finito il ciclo a Firenze e se ne devono andare. Parole sue, ricordi? Ciao!
Agosto 13th, 2011 alle 11:53
Speriamo non si concretizzi…
Agosto 13th, 2011 alle 11:55
Caro David,
non entro nel merito del tuo post ma una domanda voglio fartela: in tanti anni di calcio hai mai visto giocatori fortissimi (top player) passare da una squadra come la Fiorentina(di medio/alto livello, anche come ingaggi) ad una di medio livello (come il Genoa, per esempio)?
A memoria: Toldo è andato all’Inter, Rui Costa al Milan a vincere tutto, Batistuta a far vincere uno scudetto alla Roma di Capello (non al Genoa di Malesani).
Non è che forse noi stiamo sopravvalutando certi giocatori? Di Goleador c’è penuria ovunque e Gilardino finisce al Genoa? Di portieri forti anche e Frey va al Genoa?
Sono d’accordo che la priorità per la Fiorentina non sia certo la cessione di Gilardino o Montolivo (a proposito perchè non si trova nessuno disposto ad offrire neanche 5/6 mln?) però non è detto che sia impossibile rimpiazzarli.
Agosto 13th, 2011 alle 11:55
Credo che il disegno di fondo sia ben definito. Stanno cercando di liquidare al meglio i “tesori” di famiglia cercando di rimpiazzarli con alcune scommesse di medio valore. La loro finalita’, a mio avviso, e’ quella di rendere vendibile la Fiorentina svuotandola da ingaggi pesanti. Sperano di fare un’annata fortunata e di uscire dalla societa’. Purtroppo pero’ il calcio e’ uno sport che non si gioca sulla carta ma sul campo. Vendere Gilardino a Genoa per la cifra ipotizzata rappresenta un suicidio per due motivi: il primo perche’ a qui prezzi non trovi nessun attaccante di pari valore e secondo perche’ il Genoa andrebbe uteriormente ad rinforzarzi (dopo Frey) superando cosi’ la Fiorentina. Mi se esistono giocatori più’ bravi di Gilardino a prezzi inferiori, perche’ il Genoa non compra Maxi Lopez o Amauri? Il progetto e’ quello di svuotare la Fiorentina senza indebolirla troppo. Cosi’ andiamo da poche parti.
Agosto 13th, 2011 alle 12:04
TOTALMENTE CONCORDE
Agosto 13th, 2011 alle 12:05
Ciao David anche io non approvo lo scambio in attacco che sta per profilarsi.
Però credo che la società abbia individuato nel Mister un allenatore bravo a gestire il gruppo condito da alcuni ottimi giocatori e tanti buoni giocatori che sostengono gli ottimi.
Ovvero Sinisa intende costruire la squadra su Jovetic e per sfruttarne le caratteristiche deve avere un atttacante diverso da Gilardino sul quale si deve costruire la squadra per farlo rendere al meglio.
Quindi ho costruisci il tutto su JOvetic o su Gilardino.
ALmeno io la penso così.
Saluti e buon lavoro.
Luca da Cecina
Agosto 13th, 2011 alle 12:11
Mi permetto fare alcune considerazioni: GILARDINO. costo iniziale 14.000.000 contratto per 5 anni a 3.200.000 lordi all’anno (più premi) TOTALE COSTO OPERAZIONE. 30.000.000 in 5 anni. VENDENDOLO OGGI: AMMORTAMENTO EFFETTUATO (14.000.000/5 anni X 3 anni trascorsi)= 8.400.000 residuo valore a bilancio = 5.600.000 PLUSVALENZA REALIZZABILE VENDENDOLO OGGI = 10.000.000 (se veramente saranno solo 10 MLN) – 5.600.000 (residuo) = 4.400.000 a cui devono essere aggiunti 6.400.000 per ingaggi futuri non pagati. TOTALE OPERAZIONE INCASSO VENDITA 10.000.000 PLUSVALENZA 4.400.000 RISPARMIO INGAG. 6.400.000 TOTALE 20.800.000 OPERAZIONE MAXI LOPEZ COSTO 10.000.000 ( da dividere per gli anni contratto) INGAGGIO 2.400.000 ANNUI Ipotizziamo 5 ANNI? TOTALE 12.000.000 TOTALE 22.000.000 praticamente vendendo Gilardino hai MAXI LOPEZ con lo stipendio pagato per 5 anni ed eventuale futura plusvalenza sulla cessione. Il calcio ERA passione, adesso è businnes …
Agosto 13th, 2011 alle 12:21
Carissimo David,
scusami il gioco di parole, ma non capisco come Tu non capisci.
Un esperto come Te, dovrebbe sapere tante cose che noi tifosi lontani, non sappiamo.
Non Ti viene il dubbio che si stà facendo una certa epurazione di giocatori che non credono al progetto o semplicemente prandelliani che lo scorso anno remavano contro??? …oppure che ci sono molti procuratori che ancor prima di “mangiare” in modo legale, lo fanno soprattutto in nero???…dai, non far finta di non sapere queste cose!!!!
A bocce ferme, avresti ragione, ma in funzione di quello che è il mercato di adesso fra plusvalenze, scadenze di contratto, minorvalenze ed altro, un giudizio si può dare, solo se si conoscono a fondo le problematiche.
Ed a mio parere, li conoscono bene, solo quelle sei o sette persone che sicuramente non parlano……ed agiscono!!
Un caro saluto e sempre Forza Viola.
Vecchioviola.
Agosto 13th, 2011 alle 12:24
LETTERA APERTA
Caro Guetta,
continui a lamentarti insieme ad uno sparuto gruppo di tifosi eternamente scontenti del mercato della Viola.
Voi dimenticate una cosa molto importante e cioè che la responsabilità delle scelte riguardano l’allenatore, il direttore sportivo e la società Fiorentina in generale.
Ergo, le critiche vanno fatte a fine campionato e non all’inizio come stai facendo adesso.
Tecinicamente potrei anche risponderti che il valore in un calciatore dipende da vari fattori e anche dal contesto e dal clima in cui opera; nel calcio non sempre 2+2 fa 4, infatti Maxi Lopez è più congeniale al gioco di Mihailovic e potrebbe rendere più di Gilardino pur essendo considerato inferiore. Lo stesso Pazzini a Firenze veniva sempre fischiato fino a farlo piangere e poi venne ceduto e fu un grave error ed ora ce ne pentiamo amaramente..
Ma in generale nessuno deve criticare il lavoro degli altri a priori e se qualcuno lo facesse con te, con la tua linea editoriale e ti dicesse cosa devi scrivere cosa faresti? Ognuno si prende le responsabilità delle sue scelte e i conti si fanno alla fine, infatti tu rispondi solo al tuo editore e a nessun altro.
tifosi insoddisfatti?
Per questo il tuo atteggiamento anticipato di sterile protesta è imperdonabile soprattutto da parte di chi, come come te essendo direttore, ha responsabilità e cultura e carisma per far riflettere la piccola frangia di tifosi fiorentini scontenti.
Tu David Guetta, non puoi abbassarti a discussioni da Bar, cosi facendo a suggestioni ancor di più quel gruppetto di facinorosi che sinceramente ci ha stancato.
Forse faresti meglio a farli riflettere e spiegare loro che in questo momento di grave crisi mondiale finanziaria, il sistema Italia è alla deriva, che purtroppo siamo un Paese allo sbando, stritolato dal debito pubblico immenso e con un futuro incerto. Faresti bene a spiegare a te stesso e a quei soliti bastian contrari e rompi-coglioni che due terzi delle società di calcio sono in passivo e rischiano la chiusira con il fair play finanziario.
Il gruppo della Valle ci garantisce solidità, equilibrio e una tranquillità che nessun altro può darci e chi li attacca non vuole bene alla Fiorentina.
Mi verrebbe voglia di dirti che, se i della Valle dovessero stufarsi e abbandonarci, saremo noi a venire in redazione a “cacciarvi con i forconi”, tu e quei pochi disgraziati che ancora si ostinano a remare contro la Società.
Naturalmente è una metafora questa, giacchè la violenza non alberga nel mio animo; ma il fastidio costante e giornaliero quello si, nell’ assistere a questo clima di inutile disfacimento da parte di pochi cretini che non si rendono conto della situazione reale, che arrivano a rimpiangere una presidenza Cecchi Gori!
Conosco già la tua risposta, dirai che è sacrosanto il tuo diritto di critica ecc.; ma io ti invito ad un bagno di umiltà e buon senso e cercar di capire meglio l’importanza per noi di queste persone marchigiane, che insieme a pochi altri tengono alto il marchio Italia in tutto il mondo. Vola alto, studia il loro brand, guarda come sono lungimiranti e moderni nel loro approccio con il lavoro, nello stile, nella filosofia di vita e nei rapporti umani; cerca di fare grande il nome della Viola insieme ad essi e non contro.
Meglio loro che avere uno stupido Moratti che getta via milioni a palate e alla fine vince uno scudetto con 11 campioni stranieri…
Attendo una risposta.
cordialmente.
francesco Barontini
RISPOSTA
La mia risposta è in ciò che scrivo e dico da anni e che non corrisponde assolutamente alla tua descrizione del mio lavoro, penso sia inutile aggiungere altro.
Vatti a rileggere i post delle ultime settimane.
Agosto 13th, 2011 alle 12:32
Ragazzi purtroppo siamo arrivati ad un punto di non ritorno,secondo me l’unica soluzione per invertire la rotta sarebbe scendere in piazza a contestare….
Agosto 13th, 2011 alle 12:35
Noi siamo tutti tifosi ed e’ chiaro che ci piace pensare che per la Fiorentina si operi sempre per fare la squadra piu’ forte possibile e ci si dimentica certe dichiarazioni che implicitamente Mostrano quelloche sarebbe successo. Mencucci ha dichiarato a maggio che la Fiorentina aveva l’obiettivo di ridurre il monte ingaggi di una cifra intorno ai 12 – 16 milioni lordi. E’ chiaro che con un obiettivo cosi’ la sorte dei giocatori con stipendio netto al di sopra dei 2 milioni euro era segnata. Quindi Mutu, Frey, Gilardino erano tre giocatori che dovevano andare via per forza. La passione di tutti noi non ci dovrebbe accecare e quindi sarebbe anche opportuno ricordare che i dirigenti della Fiorentina hanno indicato come obiettivo sportivo un Piazzamento fra il quarto e l’ottavo posto. Se la Fiorentina l’anno prossimo arriva ottava molti di noi storceranno la bocca, me compreso, ma e’ perfettamente entro l’obiettivo dichiarato. Per un ottavo posto non occorre Gilardino. La realta’ e’ questa, se vi piace accontentatevi, se non vi piace non fate l’abbonamento. Ma non mi venite a manifestare il vostro stupore ogni volta che succede qualcosa che e’ nello stato delle cose. Avviso finale ai naviganti: una delibera del consiglio di amministrazione della Fiorentina del 2009 dice che la societa’ deve autofinanziarsi. Poiche’ alla Fiorentina serve denaro e un modo per fare soldi e’ vendendo giocatori la sorte di Vargas, che garantisce del bel denaro contante, e’ segnata. Non venite a meravigliarvi per cortesia.
Agosto 13th, 2011 alle 12:35
te lo spiego io il senso gila guadagna troppo quindi via come frey e mutu anche a rischio di rimetterci ragazzi siamo alla frutta !!!!!!!
Agosto 13th, 2011 alle 12:38
Una domanda semplice
Avesse ragione il buon Ciuffi ridendo e burlando
Se Gilardino è quello visto negli ultimi 20 mesi?
Se non fosse integrato al progetto di Mihajlovic?
Certo dubbi grandi come grattacieli sul calciatore Maxi Lopez, perchè i calciatori che falliscono nelle grandi e rinascono nelle piccole e provinciali mi danno il senso dell’incompiuto a vita, però rimango fiducioso, e inoltre vorrei fare anche una critica, quando abbiamo chiesto o pensato che fosse giusto cedere qualcuno, spesso abbiamo sbagliato noi, tutti sapevamo che Pazzini era giusto cederlo, perchè avevamo scelto Gilardino, tutti abbiamo sbagliato con Osvaldo, quanti di noi avremmo tenuto Maggio, a cose fatte tutti siamo bravi a vincere, difficile e capire prima cosa è giusto o sbagliato
con rispetto
Agosto 13th, 2011 alle 12:39
mah david..e quello che penso anchio prima che tu lo scrivessi..non ha senso..boo!!NON CI CAPISCO PIù NULLAAA!
Agosto 13th, 2011 alle 12:39
io david non sono d’accordo con il tuo pensiero…
io parto da un presupposto per me fondamentale.. giusto o sbagliato che sia: l’allenatore vuole fare un modulo che è il 4312 quindi la società deve in tutti i modi metterlo nella situazione ideale per fare questo modulo!!!
immaginatevi la juve, come qualsiasi altra squadra, che impone a Conte di non fare il suo 442 perhè non gli compra i giocatori giusti! è puramente una follia perchè ogni allenatore ha la sua filosofia di gioco e presupponendo che sinisa ne abbia una, lui ha deciso che il miglior modulo deve essere quello il 4312!!!
quindi, partendo da questo presupposto essenziale, credo che la fiorentina debba fare un grande salto di qualità a centrocampo, un trequartista come vuole l’allenatore… poteva essere Aquilani ma sappiamo tutti come è andata a finire…
E’ spuntato con insistenza il nome di Ramirez che a me pare ottimo, un gran bel giocatore che rientrerebbe anche nei parametri degli ingaggi e che potrebbe essere un investimento per il futuro…
ecco allora io dico che dobbiamo far ei conti con la realtà e meglio sarebbe che restasse gilardino insieme a ramirez ma se quei 5 milioni di cui tu parli devono essere quelli che ci fanno fare il salto di qualità a centrocampo ben venga ramirez e maxi lopez in attacco…
certo.. mi arrabbierei e non poco se danno via gilardino prendono maxi lopez e a centrocampo viene acquistato kharja che ritengo un valido giocatore ma niente di speciale.. nn ti risolve certo le partite!!
ho paura per l’acquisto di kharja… mi pare aver letto che gia a genova percepisce uno stipendio di 1,3 netti… per i nuovi parametri degli ingaggi alla fiorentina queste sono cifre da top player quindi è scontato che se viene acquistato sarà lui il nuovo trequartista viola per nn ci possiamo certo permettere un ingaggio del genere per un panchinaro!!!
a meno che nn venga impiegato sul centrosinistra al posto di lazzari ma ci credo ben poco, sono convinto che ceduto vargas sarà lui il titolare per tutta la stagione in quel ruolo!
mi piace l’acquisto di bovo che ritengo un valido difensore sicuramente migliore deii vari kroldrup e natali e in piu ci puo assicurare 2-3 reti in campionato..
bigosna trovare un po di alternative non si puo sempre e solo sperare nei gol dell’unica punta!!
Agosto 13th, 2011 alle 12:42
Francamente quest’anno temo per la serie b, da un anno a questa parte mi hanno tolto la voglia di seguire le partite. E se adesso venderanno pure gila, vargas e montolivo (sicuramente già venduto) mi dovete spiegare, te compreso David, con quale coraggio mi venite ancora a dire “Io sto con i della valle”…questa è una smobilitazione vera e propria..e non mi dite “non vi sono alternative ai della valle”, questo potrebbe essere vero ma nessuno ha la sfera di cristallo
Agosto 13th, 2011 alle 12:46
mi sembra scontato che faranno una squadra x galleggiare a meta’ classifica senza correre rischi di fare compagnia alla sampdoria lancio un sondaggio A FIRENZE PIACE GALLEGGIARE ?a me no
Agosto 13th, 2011 alle 12:47
Si vede che dopo tutti gli attestastati di stima ricevuti, dopo i sondaggi a loro favore si sentono ancora più autorizzati a indebolire la suqadra e rafforzare il biulancio.
La cosa bella è leggere le spiegazioni tecniche, maxi va meglio per sinisa, è più adatto per jovetic, se lo piglia il genoa forse non è cosi bono, non vorrei essere un tifoso del genoa che ha il presidente che investe 25 milioi in 5 anni su un trentenne…..
Sono proprio daccordo con Ferrara porterò la mi figliola a vedere giocare plusvalenza!!!
Agosto 13th, 2011 alle 12:49
Ora che Gilardino sia tra i più grandi centravanti d’Europa secondo me stai esagerando. Se lo fosse giocherebbe ancora nel Milan e non nella Fiorentina e non verrebbe comprato dal Genoa ma per esempio dall’Inter. E negli ultimi due anni dire che ha lasciato a desiderare è dir poco. Altro aspetto da considerare è quello tattico. Gilardino è un ottimo finalizzatore ma non sa dialogare con gli altri compagni di reparto. Se si vuol far rendere al meglio anche i compagni di reparto (per il momento Jovetic e Cerci) ci vuole un centravanti più tecnico capace dare del tu al pallone. Si perderà qualcosina in termini di realizzazione del singolo ma si acquisterà in realizzazioni dell’intero reparto di attacco e di centrocampo quando invece in questi ultimi anni, compreso la gestione Prandelli, siamo stati molto carenti. P.S. Un ultima considerazione sul Genoa, Preziosi e i loro tifosi. A chi contesta la nostra proprietà e preferisce ancora oggi contestarla anzichè dedicare tempo ed energia a sostenere la squadra vorrei che mi spiegasse perchè per esempio appunto i tifosi genoani sono sempre così passionali e sempre accanto alla loro squadra eppure hanno: 1. un proprietario che ha venduto nel fior fiore del loro rendimento giocatori come Milito, Thiago Motta, Boateng (addirittura girato senza nemmeno presentarsi e sicuramente ne dimentico qualcuno) ora venderà Kucka, Palacio e compra giocatori si di nome ma a fine carriera e reduci da grossi infortuni (non oso nemmeno immaginare se quello che fa Preziosi venisse fatto dalla Fiorentina). 2. come risultati non sono ancora arrivati a disputare una Champions e sono sempre arrivati dietro. 3. Hanno un proprietario che è stato colto in fragrante con una valigetta piena di soldi per comprare una partita. 4. Anche a Marassi credo che sia in vigore la Tessera del tifoso. Non è che semplicemente sono più tifosi di alcuni di voi?
Agosto 13th, 2011 alle 12:54
IO non capisco perchè dobbiamo vendere il Gila per prendere Maxi – come cazzo si chiama o Amauri. E’ una operazione assurdissima che ci indebolisce e basta. Se vendono il Gila per prendere una o tutte due le mezze seghe sopra menzionate con cavolo che faccio l’abbonamneto.
Agosto 13th, 2011 alle 12:58
…di quanto scritto sui giornali, su internet e di quanto detto alla radio, fino ad adesso sul mercato viola NESSUNO ne ha azzeccata UNA!!!
E dire che di affari FATTI ne sono stati sbandierati diversi IN POMPA MAGNA, compreso l’allenatore all’inter.
Se di mestiere facessi il giornalista sportivo sinceramente un pochino me ne vergognerei, ma questo è un altro discorso.
Per quanto scritto sopra ci sono buoni motivi per sperare che gilardino e vargas restino a firenze.
Agosto 13th, 2011 alle 13:00
Non riesco a comprendere questo tipo di operazione. Una cosa però mi è chiara, ammesso che il Gila se ne vada, sbagliare il centravanti quest’anno significa…… (meglio tacere) chi vuol capire capisca!
Agosto 13th, 2011 alle 13:00
David secondo me c’è solo da aspettare il 31 agosto e poi potremmo fare un’analisi giusta con dati alla mano.
Oltre al fatto delle plusvalenze mi sembra che la politica della Società sia quella di ripartire da zero (anzi volevano ripartire da Montolivo), stanno uscendo via via tutti i pezzi forti della “vecchia gestione”, forse il gruppo si era incancrenito con gerarchie che non avevano più senso di esistere, con Miha in panchina non ho difficoltà a pensare che l’unico leader vuole essere lui e una squadra disposta ai sacrifici richiesti dal Mister. O forse c’è qualche conto in sospeso, ci sono state partite perse in modo molto leggero, sia quest’anno che nel girone di ritorno dell’ultimo Prandelli, più di una volta ho avuto cattivi pensieri sul comportamento extracalcistico di alcuni calciatori e sulla volontà messa in campo.
Resta solo aspettare, da parte mia con fiducia, hanno detto chiaramente che per ogni partente arriverà un giocatore minimo di pari valore, Teotino (membro della Società) ci ha detto molto chiaramente a mio avviso che non sarà Maxi Lopez il sostituto di Gilardino, non ci preoccupiamo prima del tempo.
Agosto 13th, 2011 alle 13:18
nei fiumi di parole scritte dai giornalisti/giornalai durante tutta l’estate non c’è mai cenno alla reale volontà di Gilardino e nemmeno al perchè la società sta trattando la sua vendita.
Non sembra un motivo legato all’ingaggio (il Genoa paga meno). non sembrerebbe neanche un”eventuale mancanza di motivazioni (a Genova ne avrebbe?). Non è neanche in scadenza di contratto nel 2012.
Inoltre le ultime notizie lo danno in partenza per 10 milioni quando invece la società viola ne chiedeva almeno 15.
Un rebus di difficile soluzione…
Agosto 13th, 2011 alle 13:18
è bastata una lettera di adv con minacce piu o meno velate di andarsene, perchè il 65% dei tifosi si schierasse dalla loro parte….
io auspico invece che i dv se ne vadano subito.
meglio, come già detto essere gestiti da il lampredottaio di san lorenzo che da loro.
il loro scopo, è di svuotare la scatola e vendere a fine campionato.
NO ALLA CENSURA
Agosto 13th, 2011 alle 13:22
Non ha senso NULLA di quello che fa questa società. ma continuate a difenderla come quello che fa finta di non vedere le corna della moglie….. SVEGLIA Firenze, SVEGLIA giornalisti Fiorentini. Chi ama davvero la Fiorentina sono i codardi e gli pseudotifosi (come ci ha definito Cognini…noto CUORE VIOLA) e non accettano i ricatti di questi marchigiani!
Agosto 13th, 2011 alle 13:23
Come ha scritto Michele del post 64, c’è solo un senso per questa operazione: cliccate il link sottostante:
http://www.youtube.com/watch?v=sGCLSk5sYZU
Capito? Scelta totalmente condivisibile! DElla Valle è il mio presidente!
Agosto 13th, 2011 alle 13:26
La scarisita’ di risorse dovrebbe aguzzare l’ingeno: che senso ha prendere un ulteriore centrale difensivo come Bovo (non migliore di Natali)con un esborso di 3 mln (circa)? A riprova del nostro stato di crisi (prodpettico) e’ sufficiente analizzare un aspetto: se Gilardino (titolare indiscusso e beniamino del pubblico) ritiene il progetto Genoa più’ allettante di quello viola c’e’ poco da sperare. Non e’ una questione di soldi ma di prospettive. La Fiorentina attuale e’ una bella donna che non si trucca. Il fascino non e’ eterno, purtroppo.
Agosto 13th, 2011 alle 13:29
Gli attaccanti si battezzano con la semplicissima equazione
Valore = Presenze/Gol.
Ragionate quanto volete, non ci si schioda da questa logica.Prandelli ha voluto dare una spintarella al Gila al Genoa senza convocarlo per la Spagna, suggerendogli che il modulo della prossima Fiorentina lo penalizzerà pesantemente. Da noi arriverà un altro colpo del nostro Ds. Un Grande nome, un Amauri o mi spingo oltre, sogno, quel baccellone di Caracciolo.
No ragazzi sto sognando..sarebbe troppo bello. Grande Viola..ripartiamo tutti assieme.
Agosto 13th, 2011 alle 13:31
concordo con nippo e mi congratulu o con m66 post 85 per la spiegazione tecnica. io non credo molto a questa trattativa: perchè uno come il gila dovrebbe andare al genoa a guadagnare meno che qua e senza ambizioni di lottare per poter vincere qualcosa? avrei capito la juve, ma il genoa.. e poi perchè scendere dai 16 mln richiesti a 11 per comprare quasi alla pari un centravanti evudentemente meno forte del gila? perchè gli sconti si dovrebbero fare sempre solo noi? questa trattativa non mi torna e credo e spero che non si concretizzi perch+ economicamente potrebbe anche andare, ma sul campo non credo proprio. anche se nel calcio non si puo mai dire, magari si prende davvero maxi lopez che si esalta e fa 20 gol..io però per non rischiare mi terrei sia il gila che soprattutto vargas.
Agosto 13th, 2011 alle 13:34
Prosegue la campagna di rafforzamento della Fiorentina portata avanti da Corvino, ormai dittatore assoluto della Fiorentina.
David, pensi seriamente che Sinisa sia stato interpellato? Ma non lo hai capito che Sinisa e’ stato preso perche’ non fiata e gli va tutto bene?
A me quello che stupisce e’ che i Della Valle lascino fare questo scempio…
Ah gia’, ma cosa vado dicendo? Loro sono ancora impermalositi perche’ non gli hanno fatto fare la Cittadella e per le contestazioni e quindi non si occupano di Fiorentina.
Grazie a Dio hanno gradito la risposta data da Firenze alla lettera di Andrea, questa operazione ne e’ una conseguenza!
Agosto 13th, 2011 alle 13:42
E…..la butto li’! se l’idea fosse dare via Gila, per prendere Maxi Lopez E Floccari?
Cosi’ avremmo finalmente 2 punte centrali in rosa, entrambi singolarmente peggio del Gila, ma di discreto livello e con senso del gol e quella velocita’ nei trenta-quaranta metri che il Gila non ha (e che e’ una grave pecca per una punta centrale: ad esempio avete fatto caso che e’ impossibile fare un contropiede col gila??).
Questi due si giocano il posto (io sostengo da tempo che l’assoluta mancanza di alternative, visto che il buon Baba ha fatto poco e ci mette pure poco impegno, al Gila ha creato solo danni: sempre impiegato anche da zoppo o fuori condizione, diminuzione degli stimoli etc etc) e, visto che Jo-Jo e’ fermo da un anno, casomai ci sia un calo di forma o stanchezza di Jo a tratti possono giocare insieme….
ora, certo, questo significherebbe che dietro alla cessione del Gila c’e’ davvero un ragionamento, un’idea.
Quantomeno. Perche’ da un punto di vista economico il tuo ragionamento, David, non fa una piega.
Ed i ragionamenti o le idee sono cio’ che dovrebbe aver guidato, a sentre loro, la campagna acquisti/cessioni volta al rinnovamento del gruppo (e ai conti) da Aprile (prima volta che ci hanno detto in coro che hanno le idee chiarissime) ad oggi.
Ma ad oggi, io vedo una rosa sghangherata per ora.
Ma magari in questi ultimi 15 gg (altra cavolata aspettare cosi’ tanto….) mettono a posto 2 o 3 cose e ci presentiamo alla partenza con una rosa competitiva davvero.
Io del resto non perdo l’ottimismo: faccio parte del gruppone, mi sono abbonato senza dubbi e tifero’ chiunque arrivi (ed infamero’ chi si comportera’ come si sono comportati con Cerci)
Che ne pensi?
Agosto 13th, 2011 alle 13:44
con operazioni come questa come minimo tieni la gente lontano dallo stadio….se si aggiunge la permalosità dei DV….direi che il calcio a firenze, inteso come svago, passione, orgoglio e senso di appartenenza è latitante….a tempo indeterminato.
Agosto 13th, 2011 alle 13:49
David, secondo me stanno facendo pulito di uno spogliatoio che era schiantato! Via tutti e aria nuova…Meglio meno fenomeni ma con una voglia matta di essere a Firenze!
Agosto 13th, 2011 alle 13:55
…. e poi parli di mantenere bassi profili per il bene di tutti…..QUI CARO DAVID SE NON CI PENSIAMO NOI “CODARDI” SAI DOVE FINIAMO……….povera fiorentina che fine…..
Agosto 13th, 2011 alle 13:56
avete voluto la bicicletta (della valle)??? e adesso pedalate….una società che gode di un consenso ampio e ingiustificato sta smantellando la squadra e tutti la osannano…dopo sarà+ facile criticare e contestare ma chi vuole il bene della fiorentina doveva svegliarsi prima….ma prima c’era da infamare cerci e leccare il sedere ai della valle…tanto alla prima sconfitta verranno fischiati sinisa e cerci mentre non si alzerà una parola contro i ciabattai perchè altrimenti se ne vanno ….uno PSEUDOTIFOSO
Agosto 13th, 2011 alle 14:06
secondo me con i soldi di gilardino e vargas compriamo un grande attaccante
Agosto 13th, 2011 alle 14:11
Ragazziiiii……ma non l’avete ancora capito che i ‘ gila non vuole piu’ rimanere a firenze???? E’ come rimanere insieme ad una bella moglie bellissima ma che ti fa le corna e non ti ama piu’. Ah…. Ma pero’ e’ bellissima……scegliete voi. Gila dell’ ultima stagione e’ irritante. Il problema grave e’: chi viene dopo???? Aristoteles per la B zona.
Agosto 13th, 2011 alle 14:20
Io non so se dietro alle probabili cessioni di Vargas e Gilardino ci sia dietro la volontà degli stessi giocatori a cambiare aria, credo però che se i nomi dei sostituti sono quelli che circolano, avremo una Fiorentina sulla carta meno forte dello scorso anno. Benchè non sia un fenomeno, credo che Sinisa, in caso di un avvio deludente, debba essere risparmiato da un eventuale contestazione, in quanto ha svolto la preparazione con metà rosa ed alcuni importanti elementi di essa,potrebbe essere ceduta a breve. Ciò non toglie che la rifondazione doveva essere pianificata molto prima dalla Società, perchè così si rischia davvero tanto ( non solo in campo). Mi auguro David, che sul nostro mister tu la pensi come me, non vorrei che pagasse lui per colpe che non gli appartengono, per coprire l’ennesima dilettantistica gestione societaria. FORZA VIOLA SEMPRE
Agosto 13th, 2011 alle 14:25
Abbonato dall eta di 15 anni e quest anno prelazione effettuata il 10 luglio pero adesso mi arrendo non posso continuare a leggere i giornali ed avvilirmi aprire internet e inca<…. e pure farmi prendere in giro da tutti io aspetto il 27 e non il 31 di agosto perche a voi farà pure piacere ma io essere preso in giro dai cavallai non l accetto………………..
Agosto 13th, 2011 alle 14:34
il gila è un anno e mezzo che è un morto; per chi ha visto batistuta, meglio un maxi lopez voglioso che un fantasmino imbronciato; donadel è sempre stato scarsino, santana, a parte tre mesi l’anno scorso non ha nai entusiasmato nessuno (io l’ho sempre difeso!); per non parlare di mutu..tecnicamente l’unico da non cedere mai era il monto (su cui basare la squadra, forse frey, forse d’agostino. via di sicuro cerci per una questione di pelle. vargas e jovetic non sono semplicemente da fiorentina (ovvero godeteveli ora finche ci sono); quello che non capisco è come si fà a non fare una baracca di soldi da questi giocatori (vedi sanchez e pastore). quindi, tecnicamente ci siamo, manca un attaccante in più e un terzino. certo che bovo aicchè servirà unno sò..semmai un appunto lo fò a tutti quei tifosi che per quattr’anni criticano santana e poi piangono perchè va via..boni solo a fare casino
Agosto 13th, 2011 alle 14:46
credo che la risposta sia nella mediocrità.in primis del d.g. quando leggo che i giocatori nella fiorentina seguiti da branchini non sono graditi a corvino (tipo Romizzi, under 21, giovane, promettente e forte, l’ho visto giocare)mi viene da ridere. avevamo una squadra forte con Prandelli, bastavano 3 giocatori veri(non importavano giocatori già fatti ma veri) per il grande salto, questo elemento ne ha presi 10 tutti mediocri. ha sputtanato 30 milioni di euro.se fossi la proprietà è chiaro che gli chiederei il perchè e aggiungerei i soldi li hai avuti li hai buttati via adesso devi un pò arriangiarti e se non porta risultati adeguati cacciarlo a pedate nel culo!!(scusate il termine ma per descrivere ciò che ha combinato corvino non ho altri aggettivi appropriati)d’altre parte anche lo stesso Nassi vero e grande intenditori di talenti e di calcio (se non ho capito male) ha detto che corvino non è in grado di far fare il salto di qualità alla magica Viola. concludo scrivendo che basta vedere la storia del d.g. viola: non mi risulta che sia stato a Torino o Milano ma solo a Lecce ci sarà un perchè o no? saluti Giacomo
Agosto 13th, 2011 alle 14:55
C’è ancora TRISTEZZA tra il popolo viola….ce la faranno i nostri eroi a riportare l’ entusiasmo???… la vedo dura!!!
RIVOGLIO LA MIA FIORENTINA!!!!
Agosto 13th, 2011 alle 15:00
X Daniele Scortini:
Concordo quasi interamente con il tuo pensiero, ma volevo farti notare una cosa:
I Dv hanno smesso di investire l’anno che siamo arrivati in Champion League nel 2009,improntando una campagna di rafforzamento basata sul risparmio, vendendo il prezzo pegiato Felipe Melo alla Juventus( 25 milioni),Kuzmanovic allo Stoccarda (9 milioni),Da Costa al West Ham (5), Semioli alla Sampdoria (5) acquistando Marchionni (4,5), De Silvestri(6),il giovane trequartista Savio (7), con la ciliegina sulla torta Castillo(1,5)!Il 2009 poteva essere davvero l’anno per gettare le basi per una Fiorentina da protagonista, ma purtroppo coincise con il NO alla speculazione immobiliare della Cittadella viola. La differenza non è solo economica credimi Daniele……..
Agosto 13th, 2011 alle 15:03
ragazzi, non scherziamo…. vi faccio tre paragoni: rui costa-montolivo, gilardino-batistuta, frey-toldo. Quali sono i campioni e i buoni giocatori? antognoni che smette di giocare, baggio venduto alla juve a 22 anni, batistuta venduto alla roma che gli fa vincere lo scudetto. queste sono cessioni dolorose; il resto l’e’ aria fritta!!!
Agosto 13th, 2011 alle 15:11
noto che hai retto fino al 13, hai fatto bene: qui a furia di passi indietro stiamo arrivando al burrone senza accorgercene. Per me bacchettare Gilardino, uno che tutti gli anni ti arriva in doppia cifra anche se gli arriva un pallone a partita con uno che alla fine ha giocato bene 6 mesi due anni fa ed ha già 27 anni è una cagata pazzesca! in ogni caso questa è la nuova politica…non sarà la prima cessione illustre, ne arriveranno altre, anche non previste: da mie fonti abbastanza attendibili mi è giunta voce che l’Arsenal, una volta conclusa la cessione di Fabregas al Barcellona (questione di ore) ha intenzione di offrire ufficialmente 30 milioni cash per Jovetic. Per quella cifra il nostro beneamato DS glielo porta a Londra sui groppone….
RISPOSTA
No, guarda che non hai capito: questo post è preventivo perché Gilardino è per fortuna ancora un giocatore della Fiorentina ed il fatto è così importante che preferisco dire prima come la penso, ciao
David
Agosto 13th, 2011 alle 15:16
visto vi garban tanto andate a tifare Genoa…il vero tifoso fiorentino non è abbindolabile…per quello essendo pseudo e invitato a restare fuori mi considero fiero e orgoglioso di NON far parte di coloro che sono complici dell’attuale gestione…si sarà liberi di contestare civilmente NON partecipando allo scempio o è diventata lesa maestà? La passione e la presenza che mette Preziosi nel Genoa, a prescindere dai cromosomi genoani, sono ben lontane dall’assenza e dal disinteresse die nostri patrons…lasciamo perdere vai…mi pare che non abbiate ancora capito che se contestiamo non è perchè si pretende l’emiro che investe miliardi a bischero ma un minimo di raziocinio e programmazione CHE NON ESISTE E CHE VOGLIONO SPACCIARCI PER PROGETTO…ma comunque non c’è problema…noi siamo gli ingrati e pseudotifosi…VOALTRI quelli bravi valorosi e innamorati…riempite lo stadio e fate il tifo…sicuramente ci riuscirete meglio di noi…buona fortuna…basta aspettare ancora un mesetto e vedremo la tristezza nella quale ci avrà fatto precipitare la MAGGIORANZA osannante…vi ammiro sinceramente…la mia Fiorentina io la ritroverò quando questi saranno SPARITI DAI NOSTRI ORIZZONTI…foss’anche in Prima Categoria…e lì vedremo se siamo meglio o peggio dei genoani…
Agosto 13th, 2011 alle 15:20
…ah…e scrivendo questo ho preso la calcina…non distruggo…esprimo quello che penso e credo migliore per la Fiorentina…se devo avere die patron del genere NON me ne faccio niente, fossero anche i più ricchi del mondo…poi, siccome voi vu siete convinti del contrario…beh…complimenti…avete la soluzione più semplice dle mondo: riempire lo stadio e fare il tifo meglio degli pseuditifosi…facile a dirsi…ah ah ah ah
Agosto 13th, 2011 alle 15:29
…senza commento…
Agosto 13th, 2011 alle 15:32
C’è chi come il tuo amico Pestuggia l’ha già ribattezzato il “Drogba bianco”…..Semplice speranza o inculcamento cognignano?
Agosto 13th, 2011 alle 15:36
A prescindere dai conti di M66 e dalle considerazioni di Giacomo e di Freem (non prive di logica), per me la cessione di Gilardino è più comprensibile di quella di Montolivo, sia dal punto di vista tecnico che economico. Anche perchè voglio vedere quale sarà il rendimento di Montolivo “in prestito”.
Agosto 13th, 2011 alle 15:38
Di questi tempi il mio umore calcistico più che viola, è nero come la pece, e non ce la faccio a sopportare di vedere la mia squadra del cuore dibattersi in questo triste niente fatto di notizie/non notizie e dichiarazioni avvilenti e sconcertanti. Tu David, dici di non capire la strategia di questa società, beh non sei il solo. Io non capisco come si possa pensare di cedere i giocatori migliori, rimpiazzandoli con altri di stesso valore o addirittura superiore,quindi mi chiedo: Noi abbiamo il genio del calciomercato, e gli altri dei cretini? Quello che mi fa più male, è vedere “La mia Viola”, alla mercè di gente che cerca di spacciarci l’ottone per l’oro, e che ci ricatta moralmente dicendoci che è solo grazie a loro se il calcio a Firenze è rinato, o nato per la seconda volta, visto che la loro cronologia parte dall’agosto del 2002, cosa vera in parte, ma tremendamente falsa e offensiva per quelli come me, e credo ce ne siano tantissimi, da ragazzini, tenevano il poster di Antognoni attaccato sul muro della propria cameretta, e orgogliosamente dicevano di non tifare per le squadre strisciate che anche allora andavamo per la maggiore… I ricordi legati al A.C. FIORENTINA (A.C. non ACF)non me li porterà via nessuno. Che dire ancora: Sono costernato e incazzato marcio, ma spero ancora di vedere che qualche volta mi sappia divertire, e che comunque lotti sempre per la maglia che indossa.
Non so quando mi farò risentire, ma comunque sia un abbraccio viola a tutti!
Agosto 13th, 2011 alle 15:47
Dispiace ammetterlo ma dopo una riflessione credo sia meglio (per mancanza di motivazioni e altre vicissitudini che non li fanno rendere per il loro valore) vendere Gila, Vargas, Montolivo, Felipe e Cerci per prendere Bovo, Maxi Lopez, Floccari, Ramirez, Bacinovic e Kharja.
BORUC
DESILVESTRI
GAMBERINI
BOVO
PASQUAL
BEHRAMI
BACINOVIC
LAZZARI
RAMIREZ
MAXILOPEZ
JOVETIC
Agosto 13th, 2011 alle 15:51
Se abbia senso o no un’operazione del genere non è facile da dire secondo me.
Non consideri il fatto che Gila potrebbe avere i primi sintomi di quei famosi “mal di pancia” che prendono ai giocatori quando cominciano a pensare di “meritarsi” qualcosa di più. Se poi ci aggiungi un modulo che lo fa giocare per la metà di quello che potrebbe….
Noi li vogliamo massicci e incazzati, no? Il Sig. Lopez com’è?
Agosto 13th, 2011 alle 15:53
Caro David,
Concordo pienamente col tuo post ma provo a trovare una spiegazione a questa possibile operazione di mercato:
1-Gilardino non si è mai del tutto adattato agli schemi di Mihajlovic e lo stesso Sinisa non lo ha mai ritenuto l’attaccante modello per il suo gioco (sperando che prima o poi ce lo mostri un gioco)
2-Gilardino aveva fatto lo scorso anno delle uscite pubbliche (sul progetto etc) che possono aver infastidito la società
3-Gilardino l’anno prossimo sarà nella stessa condizione contrattuale di Montolivo e dato che l’obiettivo è comunque ridurre il monte ingaggi,se in questo mercato arriva una buona offerta ne approfittano per non dover proporre rinnovi a cifre ormai troppo elevate per il nostro target
4-se oltre a Maxi comprano una riserva tipo Floccari, Corvino ci verrà a dire che ne è andato via uno bravo ma la somma dei gol garantita da questi due è superiore etc etc
Potrebbero essere queste le spiegazioni che ci darebbe/darà la società?
PS. di Bovo che ne pensi? a me non dispiace, ma davvero c’è bisogno dell’ennesimo centrale? bisognerà venderne almeno 2 o 3 di quelli in rosa, se anche Nastasic e Camporese saranno stabilmente in prima squadra.
Un caro saluto, buon ferragosto e speriamo in una grande nuova stagione viola
Gabriele
Agosto 13th, 2011 alle 15:58
Analisi assolutamente condivisibile, ma quando torna il Pentasport?
Agosto 13th, 2011 alle 16:04
Partendo dal presupposto che nell’ultimo anno e mezzo almeno,sono veramente poche le cose fatte dalla Fiorentina che possono avere una logica ben precisa,un senso vero e proprio……………hai pienamente ragione su tutto quello che dici David!!!!
Parlando di Maxi Lopez dico che a me è sempre piaciuto e lo ritengo,come si usa dire,un giocatore “importante”….è anche vero che però,paragonando i due centravanti,va da se che anche come storia a certi livelli e goal segnati agli stessi,non c’è paragone.
Gila da molti anni va almeno in doppia cifra e spesso arriva a 20 se non di più.Maxi Lopez è stato fin ora molto più discontinuo nel rendimento e anche meno prolifico.Forse contano anche le squadre in cui entrambi hanno militato ma insomma…..
La cosa strana non è alla fine dare Gila per M.Lopez,è darlo al Genoa che è sempre stata una squadra minore rispetto a noi e che da quest’anno doveva farci concorrenza perchè avrebbero avuto i nostri stessi obbiettivi….gli stiamo dando il secondo campione nel giro di poche settimane,rinforzandoli in modo clamoroso e noi invece ci perdiamo nettamente….non è che fanno così perchè almeno hanno la scusa per trovare un altra squadra che di diritto è più forte e quindi se gli arriviamo dietro non ci si può lamentare?
Capirei tutto questo solo se,apparte lo scambio Gila – Maxi Lopez,si vendesse Vargas per soldi più Quagliarella……a questo punto perdi un campione e ok….ma prendi due giocatori importanti nello stesso ruolo…
Agosto 13th, 2011 alle 16:12
Io non capisco tante cose… anche il fatto di ridurre il monte ingaggi: per quanto ne so, Kharja prenderà circa 1.8 milioni netti, Maxi Lopez parlano di almeno 1.6… dove è che si riduce? Comunque continuo con la mia pausa di riflessione con la Fiorentina.
Agosto 13th, 2011 alle 16:13
Credo e temo che questa operazione sia molto prossima a concretizzarsi e salvo colpi di scena Gilardino sarà ceduto al Genoa (tristezza unica, una vera pugnalata) Mi auguro con tutto il cuore, per il bene della Fiorentina, che costoro ci diano un’ora dopo la cessione del Gila un sostituto all’altezza del bomber biellese. Dicevo sopra per il bene della Fiorentina perchè Domenica 21 Agosto giocheremo, oer giunta a Franchi, il primo impegno ufficiale della stagione 2011/12 iniziando di fatto il cammino in Coppa Italia. Se l’affare Gilardino procedesse veramente verso lo scenario che ci stanno dipingendo tutti i media, allora mi sa tanto che l’invito alla ragione fatto dalla società e la fiducia a tempo che in molti tifosi, bando ai discorsi, si sono imposti di dare a questa società andranno con ogni probabilità a carte quarantotto e i tifosi invece di attendere più opportunamente il 31 Agosto per decidere il da farsi potrebbero cadere nella tentazione di inscenare una durissima contestazione già a partire da Domenica, con tutto ciò che ne deriverebbe in termini di nervosismo collettivo il quale condizionerebbe già da subito e forse definitivamente e pericolosamente l’umore di squadra che già di per se stessa non vanta di certo un organico faraonico. La linea di fuoco è molto sottile e ci vorrebbe della calma e del sangue freddo; speriamo che chi conduce le danze in tutti i sensi, di queste due doti ne abbia in quantità industriale. Non mi piace questo inizio di stagione, attendo il 31 speranzoso che il cielo sia molto limpido.
Agosto 13th, 2011 alle 16:30
Davide, lo so che per te e per la maggior parte dei lettori forse parlo cinese ed e’ comprensibile, pero’ il tuo invito di oggi mi costringe ad andare oltre il solito. Per me pensare in modo diverso e’ scontato perche’ vivo negli USA e sono al di fuori di quello che tecnicamente viene chiamato il campo morfogenetico (o morfico) dell’Italia. Per avere un’idea di cosa siano i campi morfici raccomando un bellissimo video su youtube di circa 42 minuti.
Essere umani: prospettive per il futuro (2° giorno) 10/10″ del Prof. Luciano Marchino.
Quella che noi chiamiamo realta’ esterna e’ un’illusione, olografica. Anche se ha potere su di noi (in modo diverso per ognuno di noi! Ecco perche’ Mutu si deve autosabotare ubriacandosi ed altro … mentre ognuno di noi lo fa in modo diverso) e’ sempre un’illusione.
Quando Corvino chiama “scudetto” il 4 posto
ti dissi che era come pronunciare una bestemmia. Voleva dire che Corvino non potrebbe andare oltre il quarto posto anche se avesse un budget di 100 milioni di euro da spendere (a meno che il campo morfico dei Della Valle non diventasse piu’ forte del suo, cosa non accaduta visto che non fu mai smentito da loro). Non e’ una questione di soldi: se lo fosse il Borussia Dortmund non avrebbe potuto vincere il titolo. Anche questa e’ un’altra illusione. Lo hanno chiamato miracolo, ed e’ vero, ma e’ stato preparato il terreno perche’ potesse manifestarsi; nessuna certezza in partenza, era solo una delle infinite possibilita’. Quello che possiamo fare e’ preparare un terreno fertile.
Questo e’ il punto: hai fatto benissimo a creare questo post anche per scoraggiare questa operazione di scambio tra questi giocatori; dall’altro lato pero’ non ti perdere troppo nei dettagli, oggi e’ il possibile scambio Gilardino-Maxi Lopez a lasciarti senza parole, domani sara’ un’altra operazione. E’ una forma di autosabotaggio di Corvino (a cui voglio bene lo stesso perche’ uno che mi porta un Jovetic sa fare il suo lavoro … ma questo non basta); per vincere lo scudetto servono in Societa’ delle persone con un altro modo di pensare, anche insieme a lui: Nassi e De Sisti sono due esempi, anche con un ruolo un po’ marginale se l’eta’ non permette loro di fare di piu’. Ed i tifosi devono fare la loro parte magari colorando di viola e tricolore insieme tutto lo stadio con bandierine per l’inizio di tutte le partite casalinghe (od anche solo per la prima se diventa troppo oneroso). Occorre quindi creare a Firenze il campo morfico dello scudetto. Questo campo deve diventare piu’ forte di quello creato da tutti coloro che a Firenze ritengono ora lo scudetto impossibile. Non esiste una verita’ oggettiva, predeterminata. Quando si cambia noi dentro anche la nostra realta’ deve mutare. E cambia proprio perche’ la realta’ esterna si comporta come un’illusione, non e’ oggettiva in quel senso.
Davide, un consiglio: fatti aiutare da tua sorella se necessario.
Agosto 13th, 2011 alle 16:32
Caro David, come ho avuto modo di scrivere altre volte stanno smantellando la ns. squadra per poi venderla a quattro soldi.
Però, prima ci vogliono umiliare e con noi tuttà la città.
Siamo stufi di questi giochetti. Intanto come me, molti, non faranno l’abbonamento…mi pare la migliore risposta alla inadeguatezza del mercato viola.
Agosto 13th, 2011 alle 16:33
Per la cronaca, mi pare che debba partire Gilardino..
non che sia automatico l’arrivo di Maxi Lopez.
Agosto 13th, 2011 alle 16:38
Io come promesso aspetto il 31 agosto per le considerazioni conclusive sul mercato viola e l’operato della Società…
Intanto mi mordo la lingua e faccio appello al mio amore inesauribile per la nostra Fiorentina!
Un tarlo però sta iniziando a girarmi in testa… Voglio dire, se il vento e la direzione dell’agire della società viola è questo, l’anno prossimo, Jovetic a chi verrà venduto?!
Perchèda noi non rimane di certo!!!
Forza e Onore Viola!!!
Agosto 13th, 2011 alle 16:49
Tu urlerai dopo io se vendono il Gila sono veramente contro questa gestione e direzione sportiva. Voi fate quello che volete io continuo a dire che questi sono vicini alla vendita e vedrete che il 30 va via anche Monto e Vargas
Agosto 13th, 2011 alle 17:11
Con tutto il rispetto preferisco un Gilardino senza motivazioni ma che, l’anno scorso, ha retto la baracca nei momenti di tempesta marcando gol decisivi piuttosto di un Maxi Lopez che in vita sua ha imbroccato solo una mezza stagione buona.
Se poi, per voi, sostituire Gilardino con Lopez significa sostituire un giocatore con un altro di pari valore allora abbiamo un concetto diverso sul valore dei due calciatori in questione.
Agosto 13th, 2011 alle 17:30
Magari Gilardino vuola andar via. Tutto qua.
Agosto 13th, 2011 alle 17:33
Caro Guetta, non faccia finta di non capire e non passi sopra ad alcuni fattori importanti. Proprio nel momento in cui la Fiorentina sta abbassando il monte ingaggi, Gilardino ha chiesto pubblicamente di ridiscutere il contratto. Una frase che vuol dire solo una cosa: voglio andare via…
Agosto 13th, 2011 alle 17:34
comunque ho trovato il sostituto di gilardino (campione del mondo +148 gol in serie A) si chiama fernando torres (campione del mondo +148 gol fra liga e premier)
non si era detto che i sostituti sarebbero stati di pari livello?
corvo posa i’ fiasco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Agosto 13th, 2011 alle 17:48
Lasciamolo fare Corvino . Lui sta cercando i giocatori che servono a Sinisa , non deve spiegare a noi ma giocare a carte coperte fino alla fine . Io penso che il Maxi non sia tanto male e poi ci può prendere anche Floccari o Quagliarella e fare una squadra atta allo schema di gioco . Fiducia ragazzi , fiducia .
Agosto 13th, 2011 alle 17:58
Il calcio è materia strana, io sono dell’avviso che bisogna lasciar lavorare e alla fine giudicare.
Lo scorso anno nel post “Come torna Gila” del 23 luglio scrivesti:
“Oppure si può anche rinunciare a Gilardino, basta prenderne uno che lo vale, non una scommessa, perché in quel ruolo non ci possiamo permettere azzardi.
Milito? Pazzini? (forse) Quagliarella? E quanto costano? Non certo Cavani, non Borriello, figuriamoci Acquafresca.”
Milito non ne ha indovinata una, Cavani ha segnato 26 reti in serie A e 7 in Uefa.
Questo non per bacchettarti, perché anch’io come te tra Cavani e Milito avrei scelto l’argentino, ma il bello del calcio è anche questo.
E invece vedo questo blog e altri siti pieni già di sentenze e di cattivi presagi, neanche fosse una rubrichetta del Mago Otelma avvezzo a predire il futuro.
Agosto 13th, 2011 alle 18:10
Quanto e’ passato dai tuoi buoni propositi di stare dalla parte della società, di essere propositivi e di vedere il bicchiere mezzo pieno ? 5 giorni…..ma lo vedi che non c’é logica e che e’ tutto un gran casino ? Le polemiche sui tifosi a Coverciano e roba simile servono solo a distogliere l’attenzione su un fatto più importante: non hanno più voglia……
RISPOSTA
Chiariamoci una volta per tutte (lo scrivo anche per quell’idiota che offende pesantemente e che martedì denuncerò alla polizia postale): non sto con la società, ma non vedo soluzione migliore dei Della Valle.
Continuo ad invitare alla prudenza, ma la cessione di Gilardino impone a parer mio una presa di posizione.
Evito di commentare le parole di Corvino sulla squadra che perde meno del Milan nel girone di ritorno, ma qui rischiamo di perdere un grande attaccante per un salto nel buio e per questo sono voluto intervenire, ciao
David
Agosto 13th, 2011 alle 18:12
Vendere Gilardino a 12 mln più bonus come pare ed investirne 10 per Maxi Lopez mi pare un grosso richio ed un’operazione poco covincente sotto tutti i punti di vista. Se dai via Gilardino che ti garantisce sempre un minimo di 15 reti lo devi sostituire con 1 o meglio 2 attaccanti che ti possono garantire lo stesso rendimento (almeno sulla carta). Poi è vero che levi uno stipendio “pesante” ma se ne devi pagare 2 di medio-alto livello secondo me non credo che hai tutto questo risparmio anche sul monte ingaggi. Poi magari ci sono anche altre situazioni che non sappiamo: ad esempio il contratto di Gilardino scade tra 2 anni e la società forse non vuole ritrovarsi un altro caso Montolivo e quindi vuol monetarizzare l’operazione ora… Cmq FORZA VIOLA!
Agosto 13th, 2011 alle 18:19
Io sono allibito. Confido che se Gilardino dovesse partire la Fiorentina ci porterebbe un centravanti di pari valore. NON Maxi Lopez (buon giocatore, ma non un campione).
Resto allibito però perchè le notizie sulla eventuale cessione di Gilardino arrivano ad una settimana dall’accorato appello di ADV, al quale hanno reagito i club come credo meglio non si potesse. Quindi la risposta a tanta disponibilità sarebbe la cessione di Gilardino? Mi sembrerebbe una mossa da reparto psichiatrico! Staremo a vedere. A questo punto mi pare che il Gila abbia le valigie in mano, speriamo che arrivi qualcuno che davvero possa valere la pena.
Agosto 13th, 2011 alle 18:24
queasta volta mi trovo completamente d’accordo con te.
Se partono Gilardino e Vargas (come pare), Montolivo ormai è quasi fuori rosa, aspettiamo pure il 31 Agosto, ma solo per rassegnarci a registrare questa come la più tragica tra le campagne trasferimenti di sempre e sopratutto a lottare per non retrocedere.
E perchè mai dunque dovremo essere contenti di avere una proprietà come questa e supportarla pure.
Io NON STO con i della valle.
Agosto 13th, 2011 alle 18:27
Scusa David ma io non capisco TE.
Dici che bisogna stare calmi e tranquilli aspettare le prime partite per criticare e poi ti lanci in questi post polemici. Allora devo credere veramente a chi dice che da una parte predichi il cessate il fuoco e dall’altrea sobilli i tifosi con questi interventi… Perchè secondo te quale pensi che sia l’effetto sui tifosi quando ti lanci in questo genere critiche. Ecco, vorrei avere io una risposta in merito su questo, secondo me non sei coerente.
RISPOSTA
Guarda che io continuo a fare il giornalista e amo la Fiorentina: la vicenda Gilardino è per me fondamentale e quindi non giudico e non polemizzo, dico solo di non farlo.
Lo dico prima, non aizzo, ma non è che smorzando i toni come succederà anche prossimamente a Radio Blu io rinuncio a pensare, chiaro?
Agosto 13th, 2011 alle 18:31
Dopo un’annata come quella che ha fatto Gilardino a genova lo porto io in motorino; nel calcio conta ormai solo la motivazione e se Lopez ne avrà per noi sarà una plusvalenza di sicuro. Tra l’altro a venderlo il prossimo anno Gilardino quanto prendiamo. Vogliamo fare la fine di Montolivo anche con lui.
Agosto 13th, 2011 alle 19:03
122 daitan 3
Vedi, sono quelli come te che mi fanno godere del ridimensionamento, si mi martello le palle da solo, tu continuala a chiamare speculazione edilizia Cittadella ed a essere fiero e contento che non sia stata realizzata, quindi io ti rispondo che questa e’ la Fioerentina che ci dobbiamo abituare a tifare senmza Cittadella. Prendere o lasciare, non c’e’ poi tanto da ragionarci su. Tu vorresti che nella situazionme attuale il presidente spendesse senza incassare, bene quando ti svegli, anzi quando vi svegliate dal sogno fatemi un fischio!!!
Zachini
Agosto 13th, 2011 alle 19:14
Rinuncia a capire!…tu potresti sembrare un codardo e un violento!!!…eppoi chissamai che a qualcuno un gli tocchi a far sortire la DIGOS da il suo ufficio per un semplice e sovversivo tentativo di capire le cose. Io h’ho fatto!..e ti assicuro che il raggiungimento “della pace dei sensi” mi ha come dire??…TRANQUILLIZZATO?!
E’ vero che come voi lo fa per lavoro non può fare a meno di non pensarci, sarebbe come un autolicenziamento, ma a noi semplici tifosi chi ce lo fa fare?
Agosto 13th, 2011 alle 19:18
Su Sky davano ora Maxi Lopez a 9 mln +1 di bonus e 2 mln di euro l’anno.
Me lo spieghi allora perché mai Gila debba andar via?
Okay ,mistero, vogliamo quello più scarso, ma lo capirei se costasse meno di contratto e all’acquisto, invece si parla di cifre non tanto distanti offerte dal Genoa alla Fiore per Gila. Spiegami perché Gila deve andare via se non è per ridurre il monte ingaggi. Gila va al Genoa a prendere 1,6 mln l’anno, riducendosi lo stipendio e noi si piglia uno più scarso e all’anno gli si dà 2 mln?
Ma ci si piglia in giro?
C’è solo da sperare che siano tutte balle. Magari, ma purtroppo non è così.
Poi, hai visto, ora va di moda, lo dichiarano apertamente tutti, Galliani compreso, aspettare la fine del mercato per prendere un giocatore spendendo meno. E il mercato è fermo. Ma allora lo stesso giochino non potrebbero farlo chiudendo il mercato il 31 luglio o il 10 agosto? Almeno le squadre sarebbero fatte. Sicuramente anche qui c’è qualche strategia che mi sfugge.
Agosto 13th, 2011 alle 19:25
David, ma non avevi detto aspettiamo? e, allora bocce ferme, e aspettiamo il 31. Eppoi, vorrei far presente, che quelli che oggi incoronano il Gila come extra terrestre, la maggior parte sono quelli che fino a pochi mesi fà l’avrebbero cacciato; mi pare anche che in un momento della passata stagione, il Gila come toccava palla, il franchi rumoreggiava insistentemente; quindi, aspettiamo, prima di dire delle bischerate!! S.F.VIOLA..
RISPOSTA
L’ho già detto: prevenire è meglio che curare e la vicenda Gilardino è troppo importante, ciao
David
Agosto 13th, 2011 alle 19:31
Sinceramente non ci capisco nulla nemmeno io…….per me hanno perso il capo davvero!!!!
P.s. Mia personale opinione sia chiaro
Agosto 13th, 2011 alle 19:36
Gilardino e Vargas se ne devono andare perchè hanno dimostrato di non credere al progetto e perchè avevano chiesto di andarsene come Frey. Andrea Della Valle è stato esplicito nella conferenza stampa. Non ha fatto i nomi, ma per chi ha ascoltato con attenzione,la cosa era abbastanza chiara. Adesso compreranno i giocatori, perchè sono persone in vista e non possono fare figuracce, si sono esposte troppo. Gli innesti societari lo hanno fatto capire(anche se la scelta di Teotino è stata avventata). Perciò tranquilli!!!(fino al 31 agosto). Se Corvino fallisce,….credo stavolta salti.
Agosto 13th, 2011 alle 19:50
La scorsa stagione Gilardino ha fatto ridere e poi l’hai detto anche tu che non sempre i grandi nomi danno certezze. Maxi Lopez non è certo una schiappa e se Gila va via sarà comunque un buon modo di sostituirlo. Se poi Gila resta meglio ancora.
Agosto 13th, 2011 alle 19:59
se si vende Gilardino non mi strapperò i capelli ( perchè non ne ho più ), io penso che Gila a Firenze ha già dato. medaglina, calorosi ringraziamenti e buon viaggio a Genova a lottare per il decimo posto.
Agosto 13th, 2011 alle 20:15
Caro David,dico io,noi tifosi viola ne siamo piu di 200/300 mila no?perche non ci tassiamo di diecimila euro a testa e la compriamo noi la viola e la togliamo dalle mani di questi tirchi avaroni ciabattini marchigiani???
Via le persone disamorate dalla fiorentina,via coloro che pensano solo ai soldi!!!!
Forza viola!!!!!!!!!!
Agosto 13th, 2011 alle 20:23
E va tutto bene aspettiamo acontestare…
guardimo le prime tre partite poi…
vai tranquillo David, ma gli ascolti di radio blu sono sempre uguali a un anno fa?
Con stima, un tuo affezionato ascoltatore.
Agosto 13th, 2011 alle 20:31
Gilardino come centravanti e Maxi Lopex come seconda punta o vice mi sta bene. Anche il Novara c’ha 4 attaccanti di ruolo!
Caro David ci stanno smantellando prima i sogni, poi la squadra.
Un saluto con la camomillina sempre carda carda vicino!
Agosto 13th, 2011 alle 20:39
Mi dispiace David,non ti posso aiutare a capire.E’impossibile ad esseri umani come noi,capire quale imperscrutabile fiolosofia,teoria economica,muova le menti dei Premi Nobel Corvino,Mencucci,Cognigni,e naturalmente di loro:I fratellini.Non rimane che pensare ad un rimescolio ,una specie di tarlo che deve rodere dentro i Nobel e i fratellini,una cosa che assomiglia a quel malessere che ti si attorciglia dentro quando la tua amata ti lascia,ti pianta,capisce che al mondo ce ne sono milioni meglio di te,che il mondo non inizia dai tuoi capelli e finisce sotto le suola delle scarpe.Magari Hogan.Ecco,io penso che Gilardino sia uno di quelli che facevano parte di quell’amore,e quindi vada tagliato.E’una cazzata,lo so,ma non trovo di meglio.Gila legato(come Riccardo)a doppia mandata con Prandelli e dunque…?Comunque la si rigiri è impossibile capire,ed io onestamente mi sono rotto di avere un “padrone”e la sua guardia reale che stanno facendo di tutto,ed anche di più per allontanarci dalla NOSTRA FIORENTINA.
Agosto 13th, 2011 alle 21:00
Caro Zachini, mi dispiace dirtelo, ma con il tuo post dimostri di criticare solo per il gusto di farlo, senza sforzarti di capire le posizioni degli altri. Non ho mai affermato di essere soddisfatto che l’amministrazione comunale non abbia concesso il via libera ai dv per la realizzazione della cittadella viola in zona Castello. Semmai ho contestato il fatto che i dv brothers non abbiamo preso in considerazione altre zone limitrofe alla città ( tipo S.Fiorentino) per realizzare quanto da loro auspicato, senza darne e darcene valide spiegazioni!! Cosa aveva di cosi speciale quella zona rispetto alle altre? Da quel momento hanno chiuso i rubinetti, sia economici che in termini di rapporti,dialogo con la città e la tifoseria. Se non capisci questo passaggio fondamentale avvenuto nel 2009 vuol dire che non hai seguito con attenzione tutta la vicenda. Visto l’andazzo degli ultimi 2 anni e forse di quest’anno (mi auguro ovviamente il CONTRARIO), i dv potrebbero incaricare una advisor per la vendita della società, così i soggetti come te si renderebbero conto che ai fratelli tod’s ci può essere un’alternativa che non vuol dire essere necessariamente peggiore di loro!!! FORZA VIOLA SEMPRE
Agosto 13th, 2011 alle 21:03
Scusa David,puoi aiutarmi tu a capire un “mistero doloroso”che la Fiorentina si porta dietro da quando ebbe la brillante idea di assumere “IL MIGLIORE”:come mai abbiamo comprato(ha,per la precisione)falangi di esterni,quasi sempre di destra,
battaglioni di portieri,doppioni di centrocampo ad ogni piè sospinto e…E non abbiamo(non ha,sempre per la precisione)mai comprato due terzini,uno destro e uno sinistro degni di tal nome?David,segna su calendario 13/8/2011 ,primo gol preso da Manuel Pasqual,buggerato dal ragazzino Acosty(bravino)non da Bruno Conti.Ti prometto che la contabilità la tengo io,non prima di avere detto che non ho nulla contro Pasqual che ritengo un bravo ragazzo e buon professionista peccato non sia,non è stato,non sarà mai un terzino.Aveva mille mestieri in cui sicuramente avrebbe eccelso.
Agosto 13th, 2011 alle 21:04
ciao David, provo a spiegarti perchè va venduto il Gila.
Oggi a 28-29 anni ha ancora un discreto valore, dato anche il contratto non astronomico, sebbene alto.
Ammettiamo che oggi lo vendi. Ti danno per es. 14 mil. €. Ci compri una punta 25enne spendendoci tutto o poco piu’ o poco meno. Dopo 3 anni, quando quest’ultima ha 28 anni la cedi per 15 mil €. Realizzi sicuramente una plusvalenza ed eviti di rinnovargli un contratto che diventerà sicuramente molto più oneroso proprio nel momento in cui il calciatore comincia a perdere valore. Se sei bravo con il primo investimento continui a comprarci la punta praticamente all’infinito o con minimi investimenti. Chiaro? ciao
Agosto 13th, 2011 alle 21:26
Ciao a tutti,rientro ora da s.piero a sieve,come promesso sono andato a vedere live la nostra viola.Alcune considerazioni:
1-Ditemi,chi lo sa, cos’à e dove è Behrami!Per favore.
2-Montolivo è giocatore di classe eccelsa,ma quì da noi rende la squadra ridicola.Ha giocato 45 minuti in una mattonella,e quando De Silvestri gli ha detto qualcosa ,se l’è rifatta con Cerci!
3-Babacar non è ancora un giocatore di calcio,forse lui lo crede ma non lo è!Non è uomo comunque da serie A,nemmeno per panca!
4-Dopo 40 giorni di ritiro,non puoi far giocare un giocatore nuovo(Romulo)con 8 riserve,contro le riserve della primavera,sa di bocciatura.Il ragazzo si è impegnato,ma visto che Matos ha fatto impazzire De Silvestri lo si poteva provare con i titolari,Psicologia Sinisa ,Psicologia.
5-Vargas,leggo ora colpo di sole.Forse s’è giocato 1/2ora in dieci per farci l’abitudine,ma vedo poca voglia di sacrificio come per Monto anche nel Loco.
Tirate voi le somme………FORZA VIOLA COMUNQUE!
Agosto 13th, 2011 alle 21:29
A scusate ,sul gioco VELO PIETOSO,meglio la primavera.E SALIFU in prima squadra titolare!
Agosto 13th, 2011 alle 21:39
Caro David, non è questione di gilardino venduto oppure no, la questione è che qui dentro (in perfetto stile attuale fiorentina) ci sono alcuni lettori/talebani per i quali è assolutamente vietato secondo loro per noi tifosi:
porci delle domande
fare qualche critica
discutere
contraddire qualche scelta
e questo vale anche per te naturalmente.
Addirittura caro David stai sobillando la massa dei tifosi (a parere di questi talebani) cretini ovviamente (i tifosi ehhhh non i talebani), perchè incapaci di ragionare con la propria testa.
Insomma qualcuno qui dentro vorrebbe imporre un conformismo stucchevole stile marmellata ai frutti fiorentini.
Della serie, che nessuno si permetta di fare anche un solo ragionamento del tutto personale sulla fiorentina. Ma tutti quanti ci dobbiamo adeguare al pensiero di corvino, mencucci, e dei fratelli dv.
A lor signori consiglio la cambogia anni 50, e anche la cina durante la rivoluzione culturale di mao.
Agosto 13th, 2011 alle 22:03
TORNO OGGI DA MARSA ALAM DOPO 15 GIORNI (COME MI E’ MANCATA LA VIOLA ) E COSA TROVO? FREY REGALATO AL GENOA , GILA QUASI DATO VIA PER 2 LIRE SEMPRE AL GENOA , IL MISTER CHE SI PERMETTE DI MANDARE A QUEL PAESE I TIFOSI,MA CHI SI CREDE D’ESSERE ? MA NON E’ IL CASO DI RESETTARE TUTTO E DI TORNARE A FAR LE COSE PER BENE ? SOLO 18 MESI FA ERAVAMO LA TERZA FORZA DEL CAMPIONATO MA PERCHE’ DISTRUGGERE TUTTO ?
CARA PROPRIETA’ LA FIORENTINA NON E’ UNA COSA QUALUNQUE , E’ UNA RAGIONE DI VITA PER NOI FIORENTINI E NON SOLO , GUARDATE DI FARE LE COSE PER BENE E TORNEREMO TUTTI FELICI E CONTENTI DI RIEMPIRE LE GRADINATE DEL FRANCHI COME ABBIAMO SEMPRE FATTO DA 50 ANNI A QUESTA PARTE , SE ANCORA NON L’AVETE CAPITO NON C’E’ UN DISINNAMORAMENTO NEI CONFRONTI DEI COLORI VIOLA,NO QUELLO CI SARA’ SEMPRE FINO ALLA MORTE , IL PROBLEMA E’ CHE MOLTI NON CAPISCONO COSA VOLETE FARE VOI DA GRANDI ALLA GUIDA DELLA FIORENTINA! NOI SIAMO PRONTI E VOI ?
Agosto 13th, 2011 alle 22:22
io l ho già detto tante volte,questi signori hanno ricevuto tantissimo dalla fiorentina,mi riferisco ai signori della valle.hanno ricevuto una pubblicità a livello mondiale,perchè la fiorentina è firenze,è un biglietto da visita conosciuto in tutto il mondo.prima erano solo dei ricchissimi imprenditori semi sconosciuti e grazie a firenze e alla fiorentina oggi sono famosi,quindi che non stiano li a lesinare….hanno ricevuto e ora devono dare,altro che riduzione monte ingaggi.ora devono tirare fuori il soldo.sennò vadano via,la fiorentina ci sarà sicuramente anche dopo di loro.mi fa troppa rabbia vedere tirare all ultimo centesimo,quando dovrebbero pagare con gioia visti i risultati mediatici ottenuti grazie alla fiorentina…la fiorentina è un gioiello non una cineseria,ma vogliamo rendercene conto o no che noi valiamo molto?sennò stiamo a commiserarci e sperare che bovo si riduca di centomila euro l ingaggio…ma dico!ci rendiamo conto come siamo sacduti e caduti?
Agosto 13th, 2011 alle 22:46
una spiegazione logica io la conosco….premesso che fra gilardino e maxi lopez ci corre quanto il culo e le 48 ore,io penso che a miha gila non piace,in quanto ha lui non piacciono i centravanti che stanno fermi nell aria di rigore…a lui piacciono gli attaccanti che manovrano con la squadra sopratutto fuori dall aria di rigore…..purtroppo questo gila non lo fa,infatti non ricordo a memoria umana un suo gol da fuori aria….io penso che questa sia l unica soluzione….sicuramente potevamo andare a prendere uno un po piu forte ma forse il buon miha si fida di maxi avendolo avuto gia a catania….l unica cosa che mi piace di questa operazione e il fatto che mi vengano i brividi a riavere un centravanti argentino……che tempi ragazzi…va be….cmq se ridimensionamento deve essere allora dovremo anche pensare che sia logico cambiare un centravanti da piu di 20 gol con uno da massimo 15……
Agosto 13th, 2011 alle 22:49
x claudia post 160…..non mi risulta che frey abbia mai espresso il desiderio di andare via…anzi….lui voleva rimanere….ha solo detto che in passato ha fatto dei sacrifici circa la riduzione dello stipendio e questa volta non era disposto a farlo…ma lui non voleva andare via e io aggiungo che x quanto ha dato e stato trattato molto male….
Agosto 13th, 2011 alle 22:54
voglio inoltre aggiungere che col gioco di miha,il gila il prossimo anno non riuscirebbe a fare neanche 15 gol……maxi lopez penso che sia meglio x quanto riguarda il modulo tattico di miha…..io penso che la spiegazione caro david sia questa…..cmq il gila da q1uando siamo usciti a monaco dalla champions,ha fatto veramente pochi gol…….
Agosto 13th, 2011 alle 22:59
forse paga oggi l’aver chiesto di andare alla juve a gennaio , preso come un non attaccamento alla maglia viola …se non ricordo male furono i della valle e decidere di non venderlo 6 mesi fa , senno’ il sig gilardino magari se ne sarebbe anche andato ..
non ho pianto per bati figuriamoci per gila …….arriva maxi ?? benvenuto ,basta che a fine partita abbia dato il 10% forza viola
Agosto 13th, 2011 alle 23:33
Ciao David, io qst’anno Gilardino l’ho visto veramente male… Svogliato… e non date la colpa che era troppo solo… forse l’unica scusante può essere l’infortunio (e allora lo vendono xkè è rotto). Rispetto agli altri anni non ha MAI lottato su un pallone lungo (cosa che prima faceva sempre anke se era da solo e spesso o la metteva giù o prendeva fallo), anzi faceva sempre prendere posizione all’avversario e poi gli faceva fallo(sembrava lo facesse a posta). Altra cosa Gilardino sui cross il 90% delle volte va sul primo palo (e segnava)quest’anno ho visto non dico tanti ma qualche cross per il suo tipico movimento e lui arrivava in ritardo o era chissà dove… Gilardino è un gran uomo da area di rigore ma nel calcio di adesso bisogna segnare anke in altre maniere tipo in contropiede palla al piede o con tiri da fuori (lui nn lo farà mai). Parliamo del pressing sui difensori avversari (inesistente). Riguardatevi i gol di Maxi Lopez con Mihajlovic ha segnato in tutte le maniere… E fatto segnare… (per fare gli assist serve tecnica e Gila nn ce l’ha).
Gilardino è più forte sicuramente… Però se ha voglia di giocare nella Fiorentina e a me nn sembra l’abbia più… Sui giocatori ceduti (frey, mutu) volevo dire una cosa, ricordatevi le parole di Prandelli quando l’anno scorso è andato via “i giocatori sono viziati” o qualcosa del genere… ciao e forza viola…
Agosto 14th, 2011 alle 00:01
di ritorno da viaggio a praga e germania
siamo nell’agosto del 2011 con un paese che sta vivendo la + grande crisi economica del dopoguerra
viaggiando in germania da berlino a monaco la percezione della ns. crisi è stata ancora + forte
oggi leggere ancora post sui della valle e sulle loro non spese non è calato nella realtà dei fatti ha dell’assurdo
mentre non è assurdo parlare di calcio e di una gestione tecnica che mi lascia perplesso
anno 2009/2010
venduti melo e kuz per 34 milioni=
acquistati zanetti e marchionni cum ingaggi per 23 milioni, felipe 9 milioni
nuovi innesti de silvestri, lajic
anno 2010/2011
acquistati d’agostino e cerci per 9 milioni
nuovo innesto beherami
anno 2011/2012
taglio ingaggi con uscita di frey, mutu, zanetti per 14 milioni
Agosto 14th, 2011 alle 00:07
Stanno smantellando la squadra costruita da un grande allenatore CLAUDIO CESARE PRANDELLI
Agosto 14th, 2011 alle 00:57
segue:
l’uscita dei 3 è ok in quanto il loro contributo è stato minimo
il mercato è iniziato il 15 luglio
dopo gli arrivi di lazzari, munari, romolo, nastasic, neto per ben 15 milioni di investimento
si sta per entrare dopo ferragosto nelle scelte che saranno decisive per il valore della squadra
gilardino/maxi lopez
il gila sappiamo chi è
l’argentino 27 anni, gran fisico, ex grande promessa che ha già girato tutta europa, barcellona, maiorca, cska mosca, per tornare nel gremio e poi arrivare a catania dove nel 2010 ha fatto un grande girone di ritorno con il serbo
nello scorso campionato è stato mediocre
cambiare una sicurezza come il gila con una scommessa? se questo nelle prime 10 partite non segna?
si continua cmq a parlare di ex grandi promesse sui 27/28 anni come lazzari, lopez, bovo,karja
se saranno ceduti anche montolivo e vargas ci assicurano che arriveranno giocatori di pari valore
ma giocatori di pari valore quali sono?
ex grandi promesse, che vengono da annate storte come il sig. d’agostino?
il verona ha vinto uno scudetto con gli scarti di juve, fiorentina ed inter ma aveva un grande maestro di calcio e 2 grandi stranieri leader a centrocampo ed attacco
noi abbiamo:
un allenatore che come ha detto sacchi deve ancora farsi, che ancora oggi non sappiamo quale idea di gioco abbia
un ds che sta vendendo i due leader di centrocampo ed attacco
cari DV ricordate che in champion ci siete andati con un grande maestro di calcio e con attaccanti come Toni, Mutu e Gilardino
l’ho fatta un pò lunga ma David condivido il tuo post e non capisco che cosa abbiano in testa Corvino e il suo allenatore
ma i Della Valle si fidano di questa gestione tecnica?
Agosto 14th, 2011 alle 02:15
Finalmente la Cittadella a Firenze……..
Agosto 14th, 2011 alle 02:37
Certo che chi dice di preferire Preziosi o Zamparini si merita davvero l’appellativo di pseudotifoso.
Se I DV vendono lo farebbero in ritardo, fossi in loro vi avrei mandato già dopo la stagione dell’Uefa.
Sono stati ingenui: hanno pensato che in una città morta come Firenze si potesse ancora fare qualcosa di serio, ma si sono scontrati con le beghe provincialissime di questa città.
Quanto a Gilardino, boh vedremo, non sono nè per tenerlo assolutamente nè per cederlo, tanto il 99% di quello che circola nei giornali sul calciomercato è fuffa inventata di sana pianta
Agosto 14th, 2011 alle 03:49
Questo è tra gli attaccanti titolari più scarsi che la fiorentina abbia mai avuto in tutta la sua storia e stiamo ancora a parlarne.
Speriamo sgommi per davvero
RISPOSTA
Come no?
Scarsissimo, un brocco, a fare i gol negli ultimi tre anni ci doveva essere suo fratello gemello
Agosto 14th, 2011 alle 04:36
…comunque ci sta che dopo il 31 agosto,ci diremo (ci diranno,ci direte) adesso è l’ora di far quadrato! prima facciamo i fatidici 4o punti!
Agosto 14th, 2011 alle 05:54
Tutti ci siamo scordati come Gilardino si sia messo di traverso alla società almeno due volte, negli ultimi due anni.
Chi si mette contro prima o poi parte
Inoltre non è proprio il massimo per il gioco di Mihajlovic, avendo scelto lui come condottiero, potrà dire qualcosa sui cavalieri?
Agosto 14th, 2011 alle 06:20
Hey Guetta mai pensato che forse è Gilardino che non vuole stare a Firenze !!! Heheh sempre colpa della società deve essere ?? E poi dite che la Fiorentina ce l’ha con voi ..e fanno di molto bene !!!
RISPOSTA
Hey Canavesio, ci ho pensato, ma mi sembrava che volesse allungare il contratto o no?
Una maggiore elasticità di pensiero da parte tua sarebbe gradita, ho scritto queste cose solo nell’interesse della Fiorentina, perché mi preoccupa molto la sua partenza o dobbiamo sempre battere le mani?
Via, un po’ di intelligenza, grazie
Agosto 14th, 2011 alle 06:34
Ragazzi,lasciate andare Gilardino al genoa,così a gennaio lo rivendono.Domandare a Luca Toni !!!Ingaggio 4 milioni netti l’anno,si …………ma per 3 mesi,poi via a fare la panca dai gobbi!!!Ma preziosi fa programmazione…….l’è un bandone anche nel suo vero lavoro!L’erba del vicino e sempre più verde.Per quanto riguarda il giocatore,grande realizzatore ma quasi inutile ai compagni.Ieri contro la primavera jojo gl’ha chiesto 10 volte l’1-2,non glel’ha mai resa perbene.Certo va degnamente sostituito sennò……………
Agosto 14th, 2011 alle 07:40
Gilardino l’anno scorso ha giocato tutta la stagione con un’infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio destro…avrebbe dovuto fermarsi almeno una ventina di giorni e poi ritornare a giocare gradualmente, e invece si e’ messo a disposizione per TUTTE le partite, saltando solo l’ultima. E’ sceso in campo anche con la febbre, anche quando non aveva dormito perche’ gli era nata la figlia, anche quando in settimana saltava le amichevoli perche’ il dolore gli si riacutizzava. E lo ha fatto nonostante la sua precaria condizione fisica fosse stata scambiata per svogliatezza. Gila e’ un grandissimo professionista, lo sta dimostrando anche in questo precampionato dove non si sta risparmiando pur essendo sul piede di partenza (contro un Maxi Lopez che non e’ riuscito ad andare in gol neanche con la Primavera o con il Milazzo…speriamo bene…).
Poi sta cosa che Gila nell’ultimo anno e mezzo ha fatto ridere proprio non la capisco e quindi a chi la pensa in questo modo chiedo: ma siete sicuri che al suo posto ritrovandosi nelle sue stesse condizioni (2 stagioni e mezzo senza una valida alternativa che gli permettesse di tanto in tanto di staccare e riprendere fiato, costretto a giocare tra noi e la nazionale praticamente per 3 anni di fila anche quando evidentemente fuori forma,e in una squadra che negli anni ha creato sempre meno in attacco) un altro attaccante avrebbe fatto meglio di quanto fatto da Gila?
Comunque, io spero che Miha sia per Lopez quelloi che Prandelli e’ stato per il Gila, e lo faccia rendere al meglio come successo in quella mezza stagione a Catania, e’ l’unico appiglio positivo che riesco a trovare in tutta questa storia…
Agosto 14th, 2011 alle 08:31
Santana e Donadel i migliori del Napoli contro il Maiorca ……….
Agosto 14th, 2011 alle 08:53
io non sono nel mondo del calcio
Certo se guardo le ultime due stagioni Gilardino è circa uguale a Maxi Lopez con la piccola differenza che magari il secondo ci gioca volentieri da noi, sul Gila non ci giurerei.
E poi scusa David ma io tutte le volte che leggo un commento su una partita fatta in amichevole di questi tempi c’è scritto “Gioco discreto mancante in fase conclusiva”
Parafrasi di
“s’arriva bene in area di rigore ma non si butta dentro nemmeno con le mani”
E questo è stato il liet motiv di tutta la seconda parte dello scorso campionato.
Sarà ma per me un centravanti la deve buttare dentro e il Gila son 2 anni che ha difficoltà. E questo sarà il terzo
Agosto 14th, 2011 alle 09:01
Come qualcuno ha già fatto notare,in primo luogo è gilardino che cerca altri stimoli; quindi non credo poco sia una questione di soldi (peraltro una questione dove son d’accordo per “rivedere” il nostro ds che è incappato in qualche “figuruccia” di troppo).Inoltre non piace all’allenatore che vuole uno che gioca “faccia alla porta”.. non sempre di spalle a cercare di farsi far fallo. Più che opinabile,scusami tanto, la tua uscita” che sia uno dei migliori centravanti d’Europa”… infatti rischia molto, anzi è quasi definito.. che non venga manco più convocato.Perchè?.. perchè da tempo immemorabile non dimostra forza sia penetrativa che,consentimi, realizzativa. In generale, non è mai stato ,a mio parere, un granchè, ha avuto stagioni incredibili “alla totò schillaci”, ma ora dire che ,allo stato delle cose, maxi lopez sia molto più scarso, consentimi, ce ne corre. Soprattutto perchèè quel centravanti che l’allenatore attuale.. conosce bene e che stima. Voglio dire,..noi siamo qui , magari a “sparare” ca…te gratis.. mentre lui è lì stipendiato.. Cerchiamo , ogni tanto, di trovare il limite alla nostra indole di “sapientoni” in grado di allenare tutti! la nazionale.
Agosto 14th, 2011 alle 11:09
Maxi è un ottimo centravanti,forza fisica è fa gol anche con tiri da fuori!!!!!!Gila è una certezza!!!!!ma forse ha voglia di cambiare,come ha già fatto in altre piazze!!!!!!!!!pazienza la nostra maglia rimane VIOLA!!!!!!!!!!!!!!
Agosto 14th, 2011 alle 13:08
Caro David Guetta,
probabilmente come dice lei noi non saremo la Juventus..ma offriamo motivazioni maggiori al giocatore Alberto Gilardino rispetto a quelle che quest’ anno offre la Fiorentina che mi pare stia vendendo un po tutti i pezzi pregiati. Mi sorprendo che lei si sorprenda..oltretutto la viola otterrebbe anche prendendo poi Maxi Lopez un bel po di milioni…forse come qualcuno mi ha preceduto sopra, sono i giocatori a non voler restare piu alla fiorentina. Con grande stima, Matteo.
Agosto 14th, 2011 alle 16:13
Ok è andata, Gilardino al Genoa. E secondo Preziosi il giocatore vuole lasciare Firenze, che si sia legato al dito il mancato rinnovo chiesto qualche mese fa? Non saprei cosa dire…ah già il 31, aspettiamo il 31.
Agosto 14th, 2011 alle 16:23
X Marco post 176 forse ti sei scordato dell’estate scorsa quando ha detto di voler andare via. Credo che abbiamo visto in questo l’unico modo per farlo andare via. Mofo infame, ma questa società purtroppo non guarda in faccia a nessuno (scusa David, non vorrei aizzare, ma lo penso proprio).
Agosto 14th, 2011 alle 19:00
sono un mezzo tifoso, nel senso che non seguo con assiduità il calcio, ma per capire che Maxi Lopez non vale 1/10 di Gila non bisogna aver studiato all’accademia del calcio!
Agosto 14th, 2011 alle 19:23
Non ti posso spiegare, Caro David, perchè io è un anno è mezzo che non capisco.
Agosto 14th, 2011 alle 19:32
x claudia post 197….non sapevo che l anno scorso disse cosi….se lo ha detto allora sono daccordo con te…..e sono daccordo con te,anche quando dici che questa societa non guarda in faccia nessuno….ciao
Agosto 14th, 2011 alle 20:15
A me l’unico con un pò di anima sembra Andrea. Permaloso anche lui, ma mi sembra ci tenga. Peccato ci sia Diego dietrro a lui che manovra i fili forse adirittura all’insaputa del fratello.Vedo troppi intrighi? Eppure non mi piacciono neanche i libri gialli. A proposito, una domanda a David, ho sentito un tuo intervento a Radio sportiva. Come puoi pensare che giocherà da professionista se pensi abbia fatto quello che tutti dite abbia fatto? Tanto ci siamo capiti!
Agosto 15th, 2011 alle 10:23
RISPOSTA AD Andrea_Fi post 172
Adoro gli avvocati delle cause perse.
Io ho fatto una critica di incoerenza al signor Guetta David che, mia personale opinione ritengo ogni tanto schierato con i DV e altre volte sobillatore di popolo.
Per mia personale opinione ritengo che il diritto di critica sia intoccabile e che ognuno sia libero di fare quello che vuole: l’importante è essere coerente con le scelte. Non sopporto i cretini (quelli sì per davvero) che non appena sentono profumo di vittoria salgono sul carro del vincitore quando non hanno fatto altro che spalare letame sulla squadra solo la settimana prima.
RISPOSTA
Non ti viene proprio in mente che io non sia schierato con nessuno e che ogni volta analizzo l’argomento con gli strumenti che ho a disposizione e col mio cervello?
E’ così difficile trovare persone che ragionano così?
Tu evidentemente non lo fai.
Agosto 15th, 2011 alle 10:23
Forse meglio un giocatore motivato e un altro no ?
E cosa facciamo l’anno prossimo se il giocatore non vuole rinnovare ?
Agosto 15th, 2011 alle 17:29
Oggi trovare persone che ragionano con la propria testa è quasi impossibile.L’80% va dietro alle masse e il restante 20% fa il bastian contrario, non per convinzione, ma solo per distinguersi. Buon ferragosto a tutti!
Agosto 15th, 2011 alle 17:51
FORZA GENOA!!
Mi dispiace, ma quest’anno arrivate dietro di noi!
Agosto 16th, 2011 alle 22:28
…SORDO o CIECO ?!
Ogni operazione che fa la fiorentina punta a ridurre “a qualunque costo” il costo di gestione della squadra, cosi’ da rientrare nella media incassi che cognini e mencucci (sono amministrativi) hanno stilato
Dentro questa spesa e’ previsto che indipendentemente dall’andamento della squadra (non gliene importa niente, basta non scenda in B)i DV non debbano piu’ tirare fuori nemmeno 1 euro (l’unica cosa importante)
Quindi frega niente se il centravanti nuovo vale poco rispetto a quello che si manda via e cosi’ per ogni ruolo, basta che si resti su valori medi-mediocri che secondo loro permettano la sopravvivenza in serie A fino a quando non arrivera’ il compratore giusto per sganciarsi
In questo esci-entra Corvino ci mette del suo perche’ non e’ per niente adeguato a questo tipo di mercato dove per fare affari nel vero senso della parola si dovrebbe comprare prima degli altri e poi vendere ovvero ci vogliono tempistica idee chiare e decisione (Allodi)
C’e’ purtroppo una VARIABILE che i DV e i loro amministratori non hanno considerato perche’ niente conoscono del calcio come hanno ampiamente dimostrato cambiando i giocatori invece di chi per un senso o per un altro (MIHA e CORVINO) ha depauperato i loro soldi e svilito una delle migliori squadre del campionato. La Variabile e’ che una quadra di medi giocatori ha molte piu’ possibilita’ di essere mediocre che una buona squadra, cosi’ (senza entusiasmo che e’ il sale del calcio) inevitabilmente la media delle entrate diminuira’ piu’ di quanto loro abbiano preveduto portandoli in questa spirale a vendere quel poco di buono che resta per tamponare con giocatori sempre piu’ scarsi campionati sempre piu’ scarsi. Fortuna che il pallone e’ tondo e quindi malgrado loro ci sara’ sempre una possibilita’ di salvezza anche se sfidare troppo la fortuna non aiuta (mareggini faccenda baiano effemberg batistuta laudrup orlando iachini carnasciali pioli malusci 1992-1993???)
ECCO PERCHE? SI PROTESTA o non l’hai ancora capito!!!
Agosto 17th, 2011 alle 20:47
Completamente d’accordo con te…azzardo..noi parliamo di calcio… numeri e statistiche che non possono essere messi in discussione, francamente anche a me poco importa della simpatia…gila e’ uno che la butta dentro punto e basta.. se poi di mezzo ci si mettono plusvalenze…ingaggi spalmati…fairplay finanziario allora No Caro Davide non posso aiutarti…io sono innamorato del pallone e altro non mi interessa purtroppo sempre piu’ di altro pero’ si parla…come te attendo con un’idea di base pero’ che da anni continuo a seguire:sempre e comunque con LA FIORENTINA. Un saluto Tiberio
Agosto 18th, 2011 alle 09:22
Ciao il mio pensiero è molto semplice. Occorrerebbe una dose di umiltà da parte dei titofi, di Firenze…e anche della Società. Come del resto hai fatto tu dicendo che i Della Valle hanno sbagliato molto, ma hanno dato anche molto e dl resto chi gliel’ha chiesto di comprare la fiorentina. Sono parole tue sulle quali concordo pienamente e allora il bel bagno di umiltà di cui parlo è questo: Firenze devi rendersi conto che i della Valle sono stati non chiari ma CHIARISSIMI su come deve funzionare l’azienda Fiorentina e quindi devono rendersi conto che senza un’equa ripartizione dei diritti TV e senza la cittadella la Fiorentina farà con i propri mezzi economici e i Della Valle devono rendersi conto che l’azienda Fiorentina non propriamento tutta “loro” ma è anche di Firenze e dunque i tifosi si mettano l’anima in pace perchè i Della Valle Brothers hanno lavorato e lavorano bene e la società faccia qualche piccolo sforzo in più ad esempio non compiendo altri scèmpi come vendere Gilardino e Montolivo.