Fare il gioco del nemico
Se davvero l’intento del gruppo dei tifosi viola che hanno consegnato il premio-tapiro a Prandelli era quello di rompere le scatole alla società, direi che hanno centrato in pieno l’obiettivo.
Certamente non era nelle intenzioni dell’ex tecnico viola sollevare questo polverone e a me pare che si faccia molto rumore per (quasi) niente.
E’ stata data una visibilità straordinaria ad un gesto che forse puntava proprio a fare del male alla Fiorentina, ma che andava ignorato proprio per non ingigantirlo o al massimo stigmatizzato con una battuta in una prossima conferenza stampa del presidente Cognigni.
Negli ultimi dieci giorni ci siamo concessi lo scontro Mihajlovic-contestatori, la lettera molto amara di Andrea Della Valle, la distinzione tra tifosi buoni e quelli cattivi (che comunque continueranno ad andare allo stadio) e quest’ultimo episodio: quando è che torneremo a parlare di calcio?
Agosto 9th, 2011 alle 06:46
vabè …
Prandelli è uno pseudotifoso.
Agosto 9th, 2011 alle 06:55
Ti rispondo io!
Quando i DELLA VALLE e la loro CRICCA se ne andranno da firenze!
Io non mi sono mai piegato ai ricatti! E mi stupisce che lo stia facendo tu…
RISPOSTA
Ma di cosa stai parlando?
Ma vuoi ragionare sulle cose che dico e scrivo invece di andare a testa bassa contro tutto e tutti
Agosto 9th, 2011 alle 06:55
Quando torneremo a parlare di calcio?
Quando voi giornalisti inizierete a scrivere di calcio, invece di alimentare ed ingigantire cose che alla fine dei conti sono delle vere e proprie bischerate!
RISPOSTA
Guarda che il comunicato sul premio a Prandelli lo ha fatto la Fiorentina, la lettera l’ha scritta Andrea Della Valle, la distinzione tra i tifosi è di Mencucci e lo scontro con i contestatori è di Mihajlovic, così, tanto per chiarire.
Agosto 9th, 2011 alle 07:03
Torneremo a parlare di calcio quando la società ed il buon corvino annunceranno l’acquisto di un paio di buoni giocatori e magari la conferma di vargas e gilardino!!!!
Agosto 9th, 2011 alle 07:04
Certo David, a questo punto ci sono arrivato anch’io…. Provo a spiegarmi meglio. In poche parole, su questi fatti si scrivono pagine per intere settimane, di calcio un piccolo trafiletto al giorno!
Il mio post precedente non voleva essere un’offesa per nessuno.
Agosto 9th, 2011 alle 07:11
Secondo il mio modesto parere, il premio consegnato a Prandelli da un gruppetto di tifosi, era del tutto in buona fede e privo di secondi fini. Trovo invece vergognoso il comunicato e le proteste fatte dalla società in merito a questo episodio. Ultimamente stanno strumentalizzando ogni cosa o atteggiamento che riguarda la tifoseria, come se il tutto fosse fatto per fare un dispetto alla Fiorentina. Bisogna che a partire dalla società, ci si dia una calmata e si pensi solo a ciò che succede o non succede sul campo. Tra 19 giorni comincia il campionato e siamo già in trincea con i fucili puntati, ma non sugli avversari, ma su noi stessi!!! Forza viola forte e duro
Agosto 9th, 2011 alle 07:14
Gravi gravissime le parole di ieri sera del sig.Mencucci.E’ come mettere benzina sul fuoco.E alla luce di queste parole,i daspi sia di Pistoia che della scorsa settimana a San Piero a Sieve,risultano alquanto sospetti e mirati.Ma perche’ ci deve essere cosi’ tanta arroganza,acredine,gelosia da parte della societa’????? Loro le vere contestazioni non le hanno mai viste,avessero vissuto le situazioni di Roma,Milano ,Napoli,e anche Torino che lo scorso anno allo stadio bruciavano seggiolini e tutto,cosa avrebbero mai fatto e detto? Io non sono per la violenza,ma riconosco che a Firenze siamo ancora troppo pazienti,perche’ una bella sculacciata questa societa’ arrivati a questi punti se la meriterebbe davvero.Ma di calcio quello giocato non parliamo piu’????? Che voglia di vedere una bella Fiorentina che ho.Voglia di ritornare ad entusiasmarmi,mi sembrano lontani i tempi delle lacrime di gioia,ora son soltanto lacrime di dolore.Ripigliamoci un po’ tutti.
Agosto 9th, 2011 alle 07:21
A me sembra di sognare. Premettendo che mi sforzo sempre di comprendere le ragioni della società, stavolta proprio non ce la faccio e dico la mia. Se i tifosi sono andati sinceramente a “prendere per le mele” Prandelli per la sconfitta a golf, la società doveva farsi gli affari suoi e non mostrare questo atteggiamento da amante tradita. Se invece l’intento era provocare la società, quest’ultima è quantomeno dilettantesca nel cadere nella provocazione e scatenare tutto questo putiferio. Sono esterrefatto…
Agosto 9th, 2011 alle 07:21
Momento difficile x tutti.
Anche per il direttore.
E’ palese che “non si può parlare male dei Della Valle”.
I perché sono evidenti, il potere in Italia e’ una cosa seria,
Ed allora quel “(quasi)” messo fra parentesi dice molto più di mille parole.
Fa capire tanto, tantissimo.
Io, che non mangio grazie alla Fiorentina, che non subisco pressioni psicologiche, che non ho rapporti professionali con nessun mencucci e nessun cognigni, posso dire che “e’ stato fatto molto rumore per niente” (senza quello stonato “quasi”) anzi, la rabbia della pseudodirigenza viola e’ talmente pretestuosa che viene da pensare male, molto male (si continua quotidianamente a cercare il casus belli)
Un preoccupato Nippo.
Ps ma di calcio e di mercato non parliamo fino al 31 per scelta redazionale, perché non c’e’ niente da dire e quindi, a causa della linea di radio blu, saresti obbligato a parlarne male, perché sei intimamente fiducioso o perché le polemiche quotidiane della pseudodirigenza portano le discussioni lontano dal campo e voi dietro come i topini del pifferaio magico?
Pps, in cuor tuo pensi veramente che 4 striscioni ed alcuni post offensivi su Internet abbiano il potere di “scalfire” ed “offendere” personaggi come i della valle?
Veramente non pensi che ci sia dietro qualcos’altro?
Non hai citato il pezzo della lettera di Andrea rivolto alle istituzioni per scelta o perché lo ritieni inutile?
Agosto 9th, 2011 alle 07:23
Un’azione, quella della Società Viola, veramente esagerata, schizofrenica e che lascia pensare che forse neanche al loro interno le cose devono andare tanto bene!
Ormai la Società è arrivata a fare lettere di protesta un po’ verso tutti, Tifosi, Sindaco, FGCI, Prandelli, Moratti e chi più ne ha più ne metta!!
Pretendono rispetto e di “lasciarli lavorare” ma non accettano neanche una critica, una perplessità o un dubbio! O sei con loro o contro di loro, non pensano neanche lontanamente che possa esistere una via di mezzo! Invece di lavorare sotto traccia, di lasciar perdere commenti e opinioni altrui cercando di fare una squadra competitiva….si perdono in discorsi inutili e oziosi che lasciano il tempo che trovano! Scrivono lettere retoriche che creano solo maggiore antipatia nei loro confronti!
E’ risaputo che l’umore della piazza è sempre molto volubile, quindi, quando le cose vanno male, è inutile gettare altra benzina! Il “profilo basso” lo dovrebbero tenere loro in primis e poi portare il conto alla fine! Chiedere un credito di fiducia dopo 2 anni in cui hanno fatto di tutto per smantellare un progetto (che si sono accorti essere troppo costoso da mantenere!!) è un lusso che non possono permettersi…..e lo dovrebbero sapere!
Quindi meno parole e più fatti, questo dovrebbe essere il motto nella Società, poi se l’anno prossimo arriveremo tra le prime 5 del Campionato ( ma dubito fortemente) saranno loro a prenderci per il bavero per la scarsa fiducia! RISULTATI, RISULTATI questo serve prima di criticare tutti a 360 gradi!!
FORZA VIOLA
Agosto 9th, 2011 alle 07:44
Concordo con te David anche se, a leggere i primi commenti, si ha la percezione che anche in questo frangente o non si è capito niente oppure anche questa “sciocchezza” di comunicato è stato volutamente travisato a proprio uso e consumo da chi vuol far casino e basta. La Fiorentina ha mosso un rilievo (che poteva fare a meno di fare) solo ed esclusivamente alla FIGC e non certo a coloro che hanno incontrato Prandelli. Dal canto loro però i 7Bellini non hanno perso l’occasione per strumentalizzarla facendo una dichiarazione che niente c’entrava con questa bega da serve; “noi vediamo chi vogliamo e quando vogliamo senza chiedere il permesso a nessuno”. Ci mancherebbe, infatti voi non c’entravate nulla ma vi ha fatto comodo fare le vittime. E’ proprio un dialogo tra sordi.
Agosto 9th, 2011 alle 07:46
Tralasciando gli altri numerosi casi di cessioni volute dal Mister tanto amato dalle donne di Firenze, vista la quotazione di Osvaldo, 20/30 milioni, ceduto da Prandelli al Bologna per 4 palanche, FORSE ERA MEGLIO SE, INVECE DEL TAPIRO DEL GOLFISTA, i suoi tifosi fiorentini gli assegnavano il “PREMIO DELLA LUNGIMIRANZA” !!!
Agosto 9th, 2011 alle 07:47
Torneremo a parlare di calcio quando la società ed il buon corvino annunceranno l’acquisto di un paio di buoni giocatori (non kharjia scartato da Inter e Genoa ). si dice pubblicamente che i migliori sono incedibili a meno che’ non vogliano andare via e poi in realta’ si tratta la loro cessione .
A Della Valle non si chiede Pastore ma almeno un Acquafresca , Paloschi qualsiasi in prestito .
Agosto 9th, 2011 alle 07:49
Mi sono astenuto da qualunque tipo di commento fino ad ora, ma mi trovo pienamente d’accordo con le tue parole, caro David. Secondo il mio modesto parere andrebbero abbassati un po’ i toni, da tutte le parti, e cercare di recuperare un qualcosa che sembrerebbe essersi rotto definitivamente, ma che spero, da tifoso, sia possibile ricostruire. Un passo indietro da parte di tutti, e ricominciare a lavorare tutti insieme per un solo scopo, ossia il bene della Fiorentina.
Agosto 9th, 2011 alle 07:50
Io sto dalla parte della Fiorentina, quindi con la sua attuale proprietà, ma nel caso specifico mi pare che abbiano esagerato con i comunicati e che tutto si stia trasformando in un ennesimo boomerang.
A proposito di Boomerang ieri sera ascoltavo il Pentasport ed i colloqui con i tifosi; mi sembra evidente che qualcuno dei cosiddetti “capi-tifosi” (Vuturo) stia aspettando a bella posta il 31 agosto con la speranza di conetstare a più non posso; ieri sera diceva che voleva i sostituti per i giocatori ceduti, quindi Frey, D’Agostino, Mutu, Santana ecc.
E’ viceversa evidente che quelle cessioni sono funzionali alla riduzione del monte-ingaggi e quindi non saranno compensate da acquisti..in porta gioca Boruc, come seconda punta Jovetic, come Jolly Lazzari. Le cessioni DA ORA IN POI saranno compensate; quindi ragionare in quel modo vuol dire voler contestare a tutti i costi; In secondo luogo ha detto che vuol sapere quanti soldi la Fiorentina vuole investire nel rafforzamento dela squadra; anche qua la risposta è semplice..Della Valle, Cognigni Mencucci hanno tutti detto che la società va avanti con l’autofinanziamento, quindi è pretestuoso continuare a chiedere risposte che sono già state date.
Se Vuturo ed altri come lui (legittimamente per carità) vogliono una squadra da scudetto, hano sbagliato squuadra per cui tifare, per cui tanto vale che contestino subito, per arrivare a cosa non locapisco, ma insomma contenti loro di far casino..contenti tutti, eccetto chi ama la squadra e si accontenta di un piazzamentu UEFA
Agosto 9th, 2011 alle 07:56
”Guarda che il comunicato sul premio a Prandelli lo ha fatto la Fiorentina, la lettera l’ha scritta Andrea Della Valle, la distinzione tra i tifosi è di Mencucci e lo scontro con i contestatori è di Mihajlovic, così, tanto per chiarire.”
insomma quindi i problemi sono solo da parte dei tifosi… eppure nella tua disamina tutti gli elementi di questo folle clima hanno i nomi di societa, ADV, sinisa e santrino mencucci… ma la colpa sempre dei soliti tre tifosi….
distinti saluti
Agosto 9th, 2011 alle 07:56
ora uno non è più libero di andare a trovare un ex…questa è la loro riconoscenza…e poi si lamentano dei tifosi ingrati…vai ia vaiiiiii…è tutto programmato…una polemica al giorno leva il mercato di torno…e c’è sempre chi continua a credergli…mah…
Agosto 9th, 2011 alle 07:59
Io credo che a questo punto ci sia tanto bisogno del calcio “giocato”. Un tempo il mese di luglio era patrimonio delle ferie, ad agosto cominciavano i primi ritiri e le classiche amichevoli da 11 a 0 e poi a settembre ricominciava il campionato. I giornali avevano il classico articolo sul calciomercato che lasciava il tempo che trovava (le “notizie” vere non le avevano allora e non ci sono oggi, solo voci ed ipotesi…). Internet non c’era e le discussioni erano all’acqua di rose sotto l’ombrellone, massimo tra due o tre persone. Per quelle un po’ più sentite si aspettava il campionato, magari al Chiosco degli Sportivi. Oggi le ferie le fanno in pochi, internet è alla portata di molti e le discussioni montano una dietro l’altra, come l’alta marea in una notte di plenilunio. In mancanza di calcio giocato c’è spazio solo per le parole. Ma aspettiamo che ci siano le prime partite, le prime vittorie e le polemiche più sterili finiranno dietro un angolo. Io ho ancora voglia di emozionarmi: FORZA VIOLA.
Agosto 9th, 2011 alle 08:03
Ho preso da “Violanews” un breve pezzetto della dichiarazione dell’ amministratore delegato sandro mencucci: <>
la mia domanda è: ma sta scherzando?l’amministratore di una società vuole lasciare fuori chi con i propri soldi gli consente di avere il suo stipendio.
e poi quelli cattivi sono i tifosi…io allora faccio la divisione tra società buone e società cattive
Agosto 9th, 2011 alle 08:06
Sai caro David quando cominceremo a riparlare di calcio? Quando si degneranno di costruirci la squadra, ricordo che mancano 3 sett all’inizio del campionato, e tutti si stanno ancora sforzando su quale modulo adottare..
Agosto 9th, 2011 alle 08:10
Ieri mi è incredibilmente piaciuto l’intervento di Rialti. Non allineato, non banale e sopratutto molto mirato. Di sicuro lui ha notizie e impressioni più fresche delle mie.
“mal consigliato” era il nocciolo della questione.
E se ci trovassimo in una situazione dove pochi cercano di mantenere delle posizioni di rendita?
Se fosse così, dovremo capirlo alla svelta, e puntare le nostre attenzioni sul nocciolo del problema (società) e non sulla soluzione (proprietà).
Agosto 9th, 2011 alle 08:10
Ciao David, ho letto della tua RISPOSTA/DOMANDA relativa al mio precedente post sul “trofeo” a Prandelli e avendo notato questo nuovo tread che parla dell’argomento nello specifico, colgo l’occasione per risponderti qui.
Partendo dal presupposto che tale gesto di questa chiamiamola “delegazione”, ma che io appellerei “deledestabilizzazione”, è stato compiuto nella sede di maggior risonanza mediatica, ovvero il ritiro della Nazionale Italiana di calcio, quale INEQUIVOCABILE gesto di sfida verso i Della Valle, ti dico caro David che questo comunicato da parte della Società Fiorentina, NON ANDAVA ASSOLUTAMENTE FATTO per due validissimi motivi:
1) Così facendo, Andrea Della Valle e Co. non hanno fatto altro che dare nuova linfa alla contestazione nei loro confronti, sottolineando in modo purtroppo INCONFUTABILE la permalosità ormai acclarata di Andrea… manna per chi non li vuole e non li ha mai voluti a Firenze (e non parlo solo del gruppetto destabilizzatore)
2) Il gruppetto sparuto di provocatori consegnatori di trofei a scopi polemici e di destabilizzazione, si è trasformato improvvisamente in un enorme gruppo, reso tale dai media, Sky in primis.
Per questo David questo comunicato della Società a mio giudizio esagerato, NON ANDAVA FATTO, perché, e mi duole dirlo, è stato architettato dal “gruppetto del 7bello” in modo che prima il “pesce” abboccasse all’amo (e purtroppo il pesce s’è ingoiato, oltre che all’esca, anche l’amo e la lenza), dopodiché il gesto, che sottolineo ancora, aveva scopi di destabilizzazione (perché a me e anche ad altri, per bischero un vu mi ci pigliate), nascondeva anche la seconda opzione, ovvero la “scappatoia” dell’innocente consegna di un pensiero nei confronti di un allenatore che molto ha dato ai colori viola, (tesi peraltro sostenuta anche dall’articolo del pestuggia su violanews), in modo che l’immagine di Andrea Della Valle in primis e della Società poi ne risultasse volendo, ancora più “macchiata” e “prepotente”.
In un sol colpo, son stati strumentalizzati la Società, i media e anche lo stesso Prandelli, il tutto da un gruppetto che si professa “tifosi della Fiorentina”, ma che col tifo (e anche in questo caso è stato acclarato) NON HANNO ASSOLUTAMENTE NIENTE A CHE FARE.
Invece che due, TRE PICCIONI CON UNA FAVA… oltre ogni più loro rosea aspettativa.
Il tutto con una specie di insulsa statuetta dipinta a mano…
Non considerarli sarebbe stata la cosa migliore, ma ormai l’ennesima frittata è stata servita su un piatto d’argento…
Un saluto a te David, nella speranza davvero che si possa tornare a parlare di calcio… e per farlo bisognerebbe non dare più risonanza a gente che col tifo (e qui mi ripeto) NON HA VERAMENTE NULLA A CHE FARE, ma che si nasconde altresì nel verbo TIFARE, per propri scopi personali.
Con rinnovata stima nei tuoi confronti, ma CON NESSUNISSIMA STIMA nei confronti di tali soggetti.
Marco Ciulli
Agosto 9th, 2011 alle 08:11
Ma non parliamone più di calcio, da qui al 27 agosto. Magari questa squadra zitta zitta gioca bene e vince…
Agosto 9th, 2011 alle 08:12
Che siano tutti pretesti?
Certo è che se non lo fossero, questi (o meglio, questo, visto che a parlare è sempre Mencucci) devono ritrovare un contatto con la realtà perchè altrimenti si incartano da soli. Considerare due striscioni e tre fischi una contestazione mi pare già di per sè una bella fantasia (chiedere ai Pontello e a VCG cos’è una contestazione), se poi si dà adito a chissà quali piani destabilizzatori un incontro tra 5 tifosi e Prandelli, si sfiora anche il ridicolo.
Ma non sarebbe meglio preoccuparsi dei 10 mila abbonati spariti?
Mah…
Agosto 9th, 2011 alle 08:14
Che la Fiorentina come società stia vivendo una sorta di sindrome di accerchiamento è palese. Una sensazione brutta e spiacevole, se qualcuno di voi l’ha provata, io sì e forse per questo tendo a giustificarli spesso.
Ma non voglio dilungarmi troppo, prendo solo in prestito le parole che ho letto da parte di un ‘vecchio’ ultrà (vecchio di militanza, si chiaro) come Marzio Brazzini: “Ma cosa ha fatto di male questa famiglia per avere un odio così incancrenito da parte dei tifosi? Tante cose vanno migliorate ma ci sono state anche delle cose positive come il centro sportivo che fra poco arriverà. Mi chiedo invece che cosa hanno fatto i nostri politici per dare una mano alla Fiorentina?”
Ecco, in un clima come questo, il santo Prandelli ha tenuto ancora una volta marcato la sua differenza rispetto ai diavoli Della Valle. Voi mi dite che è schizofrenica la reazione della Fiorentina? Io invece vi dico che se si ha l’intenzione di rasserenare un pò gli animi, si evita di fare una cosa del genere in maniera così smaccata. La vedovanza di Prandelli a questa città sta creando delle turbe che cominciano ad essere preoccupanti, e si continua a non capire che i lilleri per permettere a Prandelli di ottenere i risultati ce li hanno messi loro, non altri, e alla fine si prendono solo e soltanto le infamate. Infamate dai tifosi, infamate da un sistema calcio dove per forza devono stare sù sempre le solite, infamate dai politici di Firenze: a me pare roba pesa, e poi ci si sorprende se si chiudono a riccio. Io farei di peggio, sarei già andato da un bel pezzo dal sindaco a consegnarli i conti della Fiorentina ed a dirgli che se la prenda qualcun altro questa bella gatta da pelare….
Agosto 9th, 2011 alle 08:18
Mi chiedo a cosa sia servito un nuovo responsabile della comunicazione. A questo punto mi viene il dubbio che quello vecchio riuscisse a “stoppare” qualche bischerata mentre ora invece possono andare a ruota libera. Meno male che fra un po’ si potrà discutere su come l’allenatore riuscirà a non far giocare la squadra. Probabilmente elimineranno le barriere, così potranno dire che i giocaturi hanno paura che qualche tifoso entri in campo. E ne scarti un paio.
Agosto 9th, 2011 alle 08:19
Torniamo a parlare di calcio, sarebbe interessante se le radio, i siti, ospitassero molto di più i pareri di chi il calcio lo conosce e lo può raccontare. Ci aiuterebbero ad uscire da questo loop in cui un branco di tifosi poco educati e sicuramente frustrati ci ha cacciato, assieme ad una società che di sicuro non ha capito come rispondere a certa gente mettendosi sullo stesso piano. Anche i giornalisti dovrebbero fare un po’ di autocritica, credo: qui o abbiamo i polemisti, o i pretini. Mai qualcuno che conosce veramente il calcio e si lancia in discorsi un po’ seri. Uno di quelli, pur antipaticissmo, per me è Petri, per cui spero vivamente che si ricomponga la frattura tra lui e David, che continua a dare del bravo solo ai soldatini. Io ad esempio credo che una squadra con lazzari, kharja, jovetic e gila abbia moltissima qualità in avanti, e se rimanesse vargas, mancherebbe forse solo un centrale di centrocampo al posto di montolivo.Guardando la rosa delle altre squadre, credo che la fiorentina sia potenzialmente alla pari del napoli. Per questo non capisco le polemiche da parte di chi evidentemente trae dalle polemiche legittimità a ruoli che però sono immaginari, inesistenti.
Agosto 9th, 2011 alle 08:20
IL PROBLEMA non siamo noi che parliamo o meno di calcio….sono loro che hanno smesso di fare calcio diverso tempo fa…
CHI HA DETTO “SE VINCIAMO LA COPPA ITALIA CI RIMETTIAMO 500.000EURO!?” e’ fare calcio questo?!…
Munari, Romulo, Lazzari, Karhja ti sembra un modo di fare calcio!?!?…
CI STANNO PRENDENDO IN GIRO DA 2 ANNI E C’E’ ANCORA CHI LI DIFENDEEE!?!?!?!
DANDI
Agosto 9th, 2011 alle 08:21
Primo complimenti per il Pentasport di ieri sera( bravi tutti).Poi parliamo di calcio: al 9agosto, abbiamo una squadra che tale é solo per consuetudine nel dichiarare tale un certo numero di giocatori che indossano la stessa maglia:vargas, montolivo, gila, cosa succede? Il secondo extracomunitario tanto sventolato dal salentino,non riusciamo a fargli posto? (ma chi si vuole infinocchiare? basta regalare gulan o papa waigo ma nemmeno regalati li vogliono all’estero).Diciamo la verità una volta e sono sicuro che tutti si metterebbero l’animo in pace invece di sentire l’ultima butade del Sig corvino che dice che la rosa é completa,che non abbiam venduto nessuno dei nostri campioni( perché ,ne abbiamo??) e siamo piu forti che mai. Ormai siamo alle frescure psichedeliche.Chi giocherà a Siena? Io me lo domando. Con quali motivazioni e prospettive?Ed il grande sinisa che dice?
Agosto 9th, 2011 alle 08:26
Mi sono andato a leggere sia il comunicato di Andrea Della Valle, sia la vicenda del ct Prandelli. Condivido in toto il comunicato del presidente; non capisco la reazione della Fiorentina all’episodio di Prandelli. Chi sa dare una spiegazione plausibile?
Il Presidente chiede chiarezza alla Città. Vuol sapere se è ancora benvoluto o se è giunta l’ora che tolga le tende. Mi pare chiara da parte sua la totale disponibilità di chiudere qui se non ci sono più i presupposti.
Dall’altra parte non comprendo la reazione (azzardo un aggettivo: isterica) della Fiorentina (però non ho capito a mezzo di chi) alla vicenda di Prandelli che a me pare nel giusto (lo sarebbe secondo me anche qualora avesse espresso in privato ed ufficiosamente giudizi poco positivi sulla Fiorentina attuale). E’ una reazione ingiustificata ed ambigua. Qual è il reale obiettivo? Come quale fu il reale obiettivo della polemica con Antognoni?
Vi confesso che non ci sto capendo molto. Ho timore che tutto serva per riuscire a giustificare un disimpegno di DV dalla società attraverso la cessione prima dei pezzi pregiati e poi della proprietà. Se così fosse ci aspettano almeno una terna di stagioni buie…
Agosto 9th, 2011 alle 08:27
Viviamo in tempi cupi, ma molti ancora non lo hanno capito; gira una strana voglia di deriva autoritaristica, un desiderio di pensiero unico… e tanti ci cascano mani e piedi. Viene fuori tutto il malcontento latente? E loro fanno l’appello alle armi, con il solito ricattino-bluff: “Attenti che ce ne andiamo, eh…”, e giù dietro anche i politici che perdono tempo a rispondere a sollecitazioni forzate di privati forestieri… mala tempora currunt…non resta che un po’ di satira, ma quando anche questa viene fatta oggetto di censura, allora è arrivato il momento in cui bisogna cominciare a preoccuparsi davvero seriamente…. PS. Le tesi che ho ascoltato ieri di Bonci e Grazzini, secondo cui la contestazione e il malcontento proverrebbero dall’antipatia per i DV è talmente ridicola, risibile, imbarazzante che non si capisce proprio come un essere umano senziente possa avere pronunciato tali BISCHERATE! Ovviamente non potendo confutare gli argomenti dei critici non resta che appellarsi a motivazioni surreali…
Agosto 9th, 2011 alle 08:28
David (scusa se ti do del tu ma ti ascolto da quasi 30 anni e ti considero famiglia oramai) ma effettivamente, cosa è che viene contestato alla federazione/Prandelli/i tifosi?
Il comunicato semplicemente rimarca la gravità dell’accaduto, che non è possibile che succedano cose del genere, e via discorrendo.
Ma quale sarebbe esattamente il reato, ed ancora più importante, quale sarebbe il danno arrecato alla Fiorentina?
La mia non è una domanda polemica per creare zizzania, voglio veramente capire.
Io sono un Dellavalliano fino alla morte, fra promozioni e Champions League con me hanno credito per altri dieci anni di media classifica (e io a parte due annate al terzo posto, non ho ricordanza di un piazzamento medio sopra il settimo/ottavo posto), ma questo comunicato proprio non lo concepisco.
Agosto 9th, 2011 alle 08:29
Ciao David vuoi sapere quando torneremo a parlare di calcio??
Quando il tifoso Viola crescerà e capirà!!!
Luca da Cecina.
Agosto 9th, 2011 alle 08:36
Ciao David,
non entro nel merito poiche’ da qualsiasi angolazione si guardi l’ accaduto la risonanza che ha avuto e’ stata spropositata.
Quello che mi preoccupa invece e’ che a Firenze ogni pretesto e’ buono per creare “casi” e malumori, quasi non si cercasse altro, quasi fosse questo il nuovo sport dell’ estate.
Siamo in confusione completa, la tifoseria e’ divisa, le critiche vanno ben oltre la giusta rilevanza che dovrebbe avere il calcio.
In ultimo non mi e’ affatto piaciuta la reazione di ieri del PDL alle parole di Renzi. Non ne giudico i contentuti ma l’ evidente e quantomai inopportuna strumentalizzazione politica. Un gesto francamente di basso livello (anche se siamo abituati a peggior cose nel panorama nazionale).
Viola78
Agosto 9th, 2011 alle 08:39
anch’io penso che si sarebbe potuto dar meno risalto a questa bischerata. ovviamente quello che c’entra meno è prandelli che è stato usato dai soliti fomentatori. è evidente che cercavano visibilità: prandelli abita a firenze, potevano portargli benissimo il regalino a casa, invece si sono voluti far vedere da mezzo mondo sapendo di creare ancora casino e volendo evidentemente farlo. ormai qui è guerra tra bande come dici giustamente te. non mi stupirei di vedere risse allo stadio tra opposte fazioni. ormai il nemico non è più lo juventino, il romanista ecc ma è quello dell’opposta fazione. sicuramente c’è chi spera di perdere le prime partite per poter fare ancora più casino. io sinceramente in questo clima non mi ci trovo per niente pur facendone ormai parte. mi sembra assurdo fare il gesto dell’ombrello rivolto ad altri tifosi viola ogni volta che la fiorentina segnerà e rinfacciare a loro ogni nostra eventuale vittoria. ma che cazzo di situazione è? io stesso se fossi allo stadio, e la fiorentina stesso ottenendo dei buoni risultati, se riconoscessi uno dei super polemici che affollano i siti che mi venisse ad abbracciare dopo una vittoria, sarei più portato a tirargli una testata che a riabbracciarlo, perchè attualmente mi stanno abbondantemente più sulle scatole loro dei gobbi. mi stanno molto più sulle scatole loro perchè i gobbi, magari ci vorrebbero distruggere ma non ce la faranno mai, loro invece ci possono riuscire benissimo e secondo me sono sulla buona strada per farlo. mi hanno fatto addirittura diventare favorevolissimo alla tessera del tifoso, anzi io metterei la legge che chi non ce l’ha non puo nemmeno comprare i biglietti. questi ci stanno portando alla rovina.
p.s. mi dispiace che venga usata una persona come prandelli, gli ultimi mesi che è stato qui, forse qualcuno ricorderà che era lui il bersaglio delle critiche dei soliti distruttori. lo chiamavano perdelli. ora gli portano i regalini e magari faranno anche il tifo per la nazionale. dopo aver sentito dare ragione a palazzi per calciopoli non mi meraviglio più di niente.
Agosto 9th, 2011 alle 08:42
Ovvia, allora stasera fo cosi: prendo una statuina che mia mamma ha in casa e tiene sopra il cassettone, vo a Coverciano, arrivo all’ingresso e dico: “sono Andrea, tifoso della Fiorentina e del Viola Club ….. devo consegnare questo premio a Cesare. Mi raccomando però, lo voglio incontrare dentro al centro tecnico e vorrei stare a colloquio con lui per almeno un’oretta”.
Vediamo se mi fanno entrare e se riesco a parlare con Prandelli; d’altra parte se qualcuno ce l’ha fatta, si può fare tutti, no?
VI sembra legittimo che una società di calcio chieda come mai alcuni suoi tifosi sono stati fatti entrare dentro il centro tecnico che ospita la Nazionale? E poi, sempre per la precisione, la Fiorentina ha chiesto spiegazioni alla FIGC, NON a Prandelli.
Magari leggetele bene le notizie.
Agosto 9th, 2011 alle 08:45
mah… a me mi sembra roba da pazzi, mi paion tutti grulli!
possibile che per una visita di tifosi che consegnano una statuina ad un ex allenatore ci sia gente che scrive comunicati e parla di atti gravissimi! Ma in do siamo!
Potrò fare – da tifoso, simpatizzante,golfista,amico di Prandelli,bischero,burlone,visitatore occasionale di COverciano,ceramista, illusionista – icchè mi pare oppure no?
Questi non hanno capito che gestire una società di calcio non è come gestire un calzaturificio: si lavora e si guadagna solo sulla passione della gente e le logiche ed i ritorni(ed i signori della valle ne hanno avuti di ritorni e quando gli hanno fermati sulla storia di castello si sono fermati anche loro) sono tutti particolari e diversi.
Se fossimo a Roma o a Palermo un comunicato di questo tipo i tifosi lo stampavano e ci accendevano i seggiolini.
David, ho capito fare il pompiere…ma su questo tema stai allagando la cantina!
con simpatia
Leonardo
Agosto 9th, 2011 alle 08:48
Forse caro David quando la società ci consentirà di parlare di calcio con acquisti e cessioni vere. Ad oggi dovremmo commentare cosa, un centrocampo con Montolivo e Vargas che a leggere i giornali non giocheranno nella Fiorentina?
Capisco la tua volontà di fare il pompiere ma ti pongo una domanda: e se tutto questo caos mediatico (lettera, Prandelli, ecc.) fosse per distogliere l’attenzione dal nulla che stanno facendo a livello di mercato, invocando referendum sulla fiducia (i tifosi veri stanno con noi…..) anziché sui fatti e sul calcio vero? A pensar male si fa peccato ma a volte……..
Agosto 9th, 2011 alle 08:48
Trapattoni era un grande allenatore di giornalisti.
Prandelli è un grande allenatore di tifosi.
La “contestazione” passa, la fiorentina rimane.
Agosto 9th, 2011 alle 08:49
Si hai detto bene: torniamo a parlare di calcio ma come si fa solo a pensare che la federazione prenda provvedimenti o chiarisca l’accaduto. Io sarò ingenuo ma proprio come ha detto Prandelli in conferenza, riceve spesso doni e altri articoli da tifosi Viola e non. Per gentilezza o per piacere li riceve e si intrattiene con loro. Non vedo secondi fini ne da parte di Cesare ne dei tifosi neppure fe si radunasse tutta la FIESOLE.
Mencucci …. come al solito…..
Ma a te piace questa rosa come è oggi?
E’competitiva per l’Europa?
FORZA VIOLA
PS:complimenti per il Pentasport di ieri.
Agosto 9th, 2011 alle 08:49
Ho commentato il post di ieri anticipando quello di oggi…
tutto estremamente ridicolo, e soprattutto palese dismostrazione della permalosità dei della Valle…
infine, mi sembra doveroso dire che la coda brucia quando è di paglia…
anche questa storia del referendum in citta è la dimostrazione che non tengono più alla Fiorentina, quando si ama una donna e la suocera critica, che si fa? si chiede alla suocera se è il caso di rimanere con la figlia???
Agosto 9th, 2011 alle 08:50
Se fino a ieri avevo avuto il sospetto che Prandelli fosse stato allontanato perché troppo amato in città, e perché in società stava oscurando troppo altri individui con molte meno competenza della sua, adesso ne ho avuto la certezza assoluta.
Il comunicato di mencucci è a mio avviso il punto più basso raggiunto da sempre.
P.S. intendo dividere questo episodio dalla presa di posizione della proprietà che credo in questo caso non c’entri proprio niente.
Ovvio, opinione mia senza prove (ma molti indizi).
Agosto 9th, 2011 alle 08:54
D’accordissimo con David: ma chi sono questi, che si permettono (e ottengono) di fare certe cose? CHI C’E’ DIETRO DI LORO? Comunque se tengono Vargas e Gilardino non sarà un brutta Fiorentina, a patto che l’allenatore le dia un gioco! Saluti viola.
Agosto 9th, 2011 alle 08:57
TORNEREMO A PARLARE DI CALCIO QUANDO QUESTA SOCIETA’ ANDRA’ VIA!!! guarda David che da qualsiasi lato tu la veda,lo sai benissimo anche te che siamo entrati in una strada senza sfondo dove solo l’uscita di questa societa’ riportera’ la calma in questa citta’! TRATTARE COSI I TIFOSI DI CURVA SUCCEDE SOLO A FIRENZE! Mi pare di aver letto che KHARJA viene costantemente fischiato a genova ed e’ per questo che forse viene a FIRENZE…..qui si fischia CERCI e nascono subito polemiche inaccettabili contro IL PARTERRE E coloro che lo trattano male…..poverino!! VIA I DELLA VALLE!!
Agosto 9th, 2011 alle 08:58
Marco (22),
ti quoto in toto anche se alla fine ti sei dimenticato la frase topica:
Giù le mani dalla mia squadra !!!!!
Agosto 9th, 2011 alle 09:01
X Paolo da Sesto,
se tu fossi stata una donna ti avrei baciata. Perfetto !!!
P.S. di questa vedovanza ne abbiamo pieni i testicoli !!
Agosto 9th, 2011 alle 09:03
Oh DANDI,
se camminando per la strada tu ti senti uno che ti salta addosso…non ti preoccupare perché l’è Alessandrox che fa scopa !!!
Agosto 9th, 2011 alle 09:12
sono inutili minchiate estive. Speriamo che il calcio giocato ricominci presto.
Agosto 9th, 2011 alle 09:15
Ma stiamo scherzando?!
Il gesto del 7Bello puntava a fare del male alla Fiorentina?!?
E che dire della reazione della Società che ha definito il gesto “di una gravità inaudita”…
INAUDITA…?
Ma cosa sta succedendo?
Agosto 9th, 2011 alle 09:17
Oh Goderiger
se invece senti qualcuno da dietro te, ABBI paura perche’ e’ il nuovo acquisto viola: Luis AdvIncula….occhio! 😉
DANDI
Agosto 9th, 2011 alle 09:24
Woyzeck: e quali sarebbero gli argomenti dei critici? Io la vedo proprio al contrario tuo! Ovvero sono critiche talmente immotivate che ogni volta che chiedi perché vedi risposte vaghissime e molto discutibili che si basano su: a) attaccamento alla maglia (dagli stessi che parlano di non fare l’abbonamento allo stadio e poi vorrebbero l’emiro, mah); b) promesse non mantenute (peccato siano anni che dicano che senza cittadella la squadra sarà da europa league e lo abbia confermato per ogni dove Corvino quando parla dei 4 “scudetti”, ovvero di quattro volte in cui la fiorentina ha ottenuto il massimo raggiungibile. La proprietà è chiarissima; è il tifoso contestatore che non la sta ad ascoltare); c) il proprietario deve spendere: mai uno che abbia detto, come sarebbe giusto: per (provare a) vincere il proprietario dovrebbe tirare fuori di tasca propria almeno 60-70 milioni di euro l’anno, perché questo è il nostro gap con le big… …immagino che gente del genere spunti come funghi…
I difensori di Della Valle, come me, ricordano che, in tempi difficili come quelli della pay tv, questa squadra ha ottenuto la miglior serie di risultati (4 quarti posti) dal 1959-60; con un po’ più di fortuna avremmo giocato almeno la finale di Euroopa League e, con un arbitro migliore, i quarti di champions (arrivare tra le prime 8 è una cosa che ci manca da 40 anni)… …inoltre ricordo che le contestazioni non nascono adesso ma sono sempre esistite, sin dai tempi della c2 (in un campionato vinto con 11 punti di distacco sentivi tanti parlare di retrocessione), l’anno successivo (“le ore decisive per Longo”) e gli anni della serie A (tra le tante: le polemiche per la mancata conferma di Fiore e Brocchi, la cessione di Reginaldo, l’acquisto di Osvaldo, la cessione di Melo, l’acquisto di Boruc e Cerci)… perciò non è una cosa di adesso: ha solo trovato terreno fertile perché, come è normale dopo 4/5 anni bellissimi, è capitata l’annata storta da ogni punto di vista…
In più noi difensori saremmo curiosi di sapere chi sarebbero questi amanti della fiorentina pronti a rilevarla e a sostenere 100 milioni di euro di spesa per comprarla e, diciamo, 50 milioni di euro a stagione per mantenerla stabilmente tra le prime 3-4, ricordando anche che per molto meno, e una tantum, la società è stata fatta fallire… …saremmo tutti contenti di diventare tipo il Manchester City però siamo anche abbastanza realisti da non crederci per niente…
Agosto 9th, 2011 alle 09:25
Asilo nido Fiorentina:
sono aperte le iscrizioni per l’anno 2011/2012 i residenti hanno la precedenza.
Per Antigufo:
7 tifosi che destabilizzano i DDV!!
Stai attento perchè ci sono anche telecamere nascoste, gli UFO, e la terza dimensione.
Non ti offendere stò chiaramente ironizzando, ma credo che davvero abbiamo l’unica presidenza in Ialia che, invece di pensare a terminare un mercato che DOVEVA essere chiarissimo un anno fa minimo, pensa ad altro, e ripeto, se a molti/moltissimi/quasi tutti sta bene a me/pochi/pochissimi/quasi punti no.
Penso possa essere rispettata come posizione, o no?
Penso potremmo disquisire qualche anno su ciò che hanno fatto bene e ciò che hanno fatto male, il mio pensiero è per come lo fanno.
x Mario T
io non ho fatto alcun sondaggio e nemmeno ne ho parlato, ho considerato i post del blog che anche se importantissimo come io credo non rispecchia sicuramente tutto il tifo Viola, su questo sono daccordissimo con lei tutto qua.
Credo che il sondaggio più reale (anche se “sporcato”) saranno gli abbonati, perchè consideri che anche tra questi pochi, ha rinnovato che critica aspramente i DDV.
Sulla vicenda sono daccordo con lei, in modo un pò più aspro ma daccordo.
Sono queste le vicende che non riesco a digerire e che mi hanno fatto disamorare da questa proprietà.
I giocatori si possono sbagliare come gli allenatori ma queste cialtronerie da squadar di calcetto a 5 del torneo della sagra della pappardella non le tollero…nemmeno se sono provocazioni, ani, a maggior ragione.
Saluti
Alessandro
Agosto 9th, 2011 alle 09:27
Tornando invece all’argomento del post: qui ammetto di non aver capito per nulla il perché dell’arrabbiatura, così veemente, da parte della società… …ma è solo perché il “tapiro” è in maglia viola? o cosa? Non potresti spiegare meglio quali sono i motivi di questa rabbia? La cosa mi ha lasciato enormemente perplesso…
Agosto 9th, 2011 alle 09:29
Stemperiamo gli animi:Forse il 7Bello era meglio se se lo metteva qualche padre…..
Agosto 9th, 2011 alle 09:29
chiedo scusa per gli errori di scrittura del post precedente ho fatto a botte con la tastiera.
Credo che il sondaggio più reale (anche se “sporcato”) saranno gli abbonati, perchè consideri che anche tra questi, c’è chi ha rinnovato pur criticando aspramente i DDV.
Sulla vicenda Prandelli sono daccordo con lei, in modo un pò più aspro ma daccordo.
Alessandro
Agosto 9th, 2011 alle 09:30
Di 46 commenti solo una piccolissima parte ha compreso perfettamente il perché dell’irritazione della Fiorentina (secondo me troppo tragica). Un’altra piccolissima parte l’ha scioccamente strumentalizzata. Per gli altri consiglio vivamente di leggere il post di Andrea (35) che con un esempio comprensibile a tutti chiarisce il perchè ed il per come la FIGC non doveva concedere il permesso a quei tifosi di incontrare Prandelli. Se esistono delle regole vanno rispettate altrimenti se a me venisse vietato mi vedrei costretto a chiedere l’intervento dello sceriffo domandando: perché loro si ed io no ? Aggiungo poi che se anche si fossero volute bypassare le regole…doveva vincere l’intelligenza e capire che quel gesto, nel momento attuale, poteva essere inopportuno. Con questo non voglio ipotizzare un senso di “vendetta” in Prandelli ma certo un po’ di superficialità….si !
Agosto 9th, 2011 alle 09:31
Ottimo….. dopo aver ampiamente dimostrato di aver perso il controllo della situazione, ora la società dà ampia prova di aver perso anche l’autocontrollo. Onestamente, visti i toni fra lo stizzito ed il piagnisteo, la dialettica involuta di Pantaleo ci fa un figurone. Perlomeno lascia adito ad interpretazioni diverse che qui, purtoppo, non sono concesse. Ma Teo che ci sta a fare? Non dovrebbe essere lì per curare la comunicazione della società? Lo ha fatto lui il comunicato (e quindi non ha capito una mazza di cosa gli sta intorno) oppure glielo hanno passato e lui, come tutti gli yes-man di cui abbiamo ormai nutrita collezione, sta zitto?
Anche del calcio giocato come si fa a parlare? Si può sicuramente essere sollevati dal fatto che abbiano giocato bene contro gli inglesi, ma con quale squadra? Mi domando e VI domando quella in campo era la Fiorentina del futuro oppure un “vorrei ma non posso” con i pezzi migliori che hanno da qualche tempo una “maglia mentale” di colore diverso?
Il 31 agosto è vicino……..
Agosto 9th, 2011 alle 09:36
David tu hai ragione su una cosa, la societa’ doveva stare Zitta, ignorare l’accaduto.
D’altra parte ripeto (l’ho già detto ieri), senza i LILLERI dei Della Valle, Prandelli non LILLERAVA e neppure la nuova fidanzata trovava!
Agosto 9th, 2011 alle 09:40
grande Simone Bargellini
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=83710
io sto con Bargellini!
Scherzo è!
Alessandro
Agosto 9th, 2011 alle 09:40
Da ieri per fare il tifoso occorre avere anche qualità diplomatiche e lungimiranza politica in ogni espressione della propria passione. A quando una bella lettera dal titolo “Non expedit” rivolta al popolo viola nell’intento di educarlo al corretto comportamento da tenere nel mondo sportivo? Parliamo di calcio, che è peggio. La squadra… La squadra è incompleta… Ah già! Non si può parlar di calcio: bisogna aspettare il 32 agosto! Non vorrei far arrabbiare qualcuno. Bah! Che palle ‘sta Fiorentina: non si può mai fare nulla…
Agosto 9th, 2011 alle 09:49
..ma roba da pazzi! Un gruppo di ragazzi non possono far visita a Prandelli per portare un pupazzetto raffigurante un giocatore di golf?
Qui stiamo rasentando l’assurdo.
Ma cosa credono di essere i dv, i padroni assoluti di tutto compreso i tifosi??
Oramai hanno perso completamente il senso della realtà.
Ho 50anni mai visto cose del genere.
ps. Grande Nippo96
Agosto 9th, 2011 alle 09:56
Io un passo in dietro lo faccio anche se ne avrei da dire poi senti dire a Corvino Mencucci certe cose e mi si tappa la vena . La società zero passi indietro a me non torna cmq ultimo appello il 31 agosto poi avrò il sacrosanto diritto di incavolarmi(spero di no)
Vendere Gila da pazzi dare via Montolivo per Veloso idem
Stasera c’è il penta?
Agosto 9th, 2011 alle 09:56
Perfettamente d’accordo con Andrea 35.
in un momento particolarmente delicato come questo, i rappresentanti del 7bello( nome condiviso con nota marca di preservativi), potevano evitare di fare quello che , apparentemente, è un atto di poco conto? io dico di sì. e Prandelli,che, abitando a Firenze, dovrebbe essere informato del clima difficile in città, avrebbe potuto evitare e/o rimandare l’incontro ? io dico di sì. che poi i sttebellini, dicano che possono incontrare chi vogliono, è ovvio. che dicano che è un semplice gesto d’affetto, è opinabile. che sia invece un semplice atto provocatorio, come i loro striscioni,mettendo insieme due nomi simbolo come Antognoni e Prandelli, è sicuramente certo.anche perchè, come si dice, nessuno qui è fesso. o vediamo se oggi, Prandelli riceve anche me !
Agosto 9th, 2011 alle 10:07
Non ci sono più parole per questa società. Siamo alle comiche finali. Ma come si fa a difendere un menccucci o un teotino? Ma è possibile che non ci sia un giornalista che dice come stanno le cose onestamente? Che questa società è schizzofrenica invece di dare le colpe ai tifosi. Vergogna servi.
Agosto 9th, 2011 alle 10:08
Il post di Nippo lo trovo semplice e illuminante. Poi non dico più nulla visto che sono in silenzio stampa su questioni extracalcistiche fino a settembre 🙂
Agosto 9th, 2011 alle 10:13
Prandelli, Prandelli, Prandelli, Prandelli…. ah si, quel mezzo prete che voleva andare alla Juve…..
Agosto 9th, 2011 alle 10:15
il comunicato sul premio a Prandelli lo ha fatto la Fiorentina, la lettera l’ha scritta Andrea Della Valle, la distinzione tra i tifosi è di Mencucci e lo scontro con i contestatori è di Mihajlovic. E noi tifosi dobbiamo continuare a farci prendere in giro ? Loro vogliono vendere ormai e’ chiaro, e non sono x niente preoccupato. E’ davvero più bello continuare così con una proprietà a cui non frega più niente con lo stadio mezzo vuoto perché nessuno ci “sente” più come prima ? E’ giusto rimanere prigionieri della paura che non ci siano alternative ai DV ed andare avanti senza passione, senza voglia di andare allo stadio con la passione che ci ha sempre caratterizzato ?
Agosto 9th, 2011 alle 10:24
Anche i tifosi come Mfranz, dopo due sconfitte, vedrai come spariscono…
Agosto 9th, 2011 alle 10:24
Quando è che torneremo a parlare di calcio? Sul blog siamo ad occhio e croce al sessantesimo post consecutivo sul calcio, sto cominciando a domandarmi quand’è che cominceremo a parlare di altro?
La facciata di San Lorenzo, la sagra del fungo, va bene tutto per evitare di tornare sulla penosa situazione della mia società che quando si vede costretta a tirare fuori i soldi, essendone innamorati, perde il capo.
Penso anche sia venuto il momento di smettere di parlare di soldi sia quelli spesi che quelli incassati perché ciò ha un effetto deleterio nella loro psiche e vengono fuori cose imbarazzanti come i fatti che tu hai elencato.
Agosto 9th, 2011 alle 10:27
No David, non ci voglio credere che lo abbiano fatto come atto di sfida o per avere qualsivoglia mezzuccio per infastidire la società Viola.
Questa mi pare sinceramente un’esagerazione dei dirigenti della Fiorentina e basta.
Agosto 9th, 2011 alle 10:33
Il vaso ormai è colmo…. Prandelli poteva evitare, DV poteva evitare. La verità è che ormai nessuno sopparta più niente ed ogni notizia è motivo di polemica. Io sto con DV , Corvino, la squadra e chiunque veste e vestirà la maglia viola.
Di tutte queste polemiche non se ne pole più!
Agosto 9th, 2011 alle 10:33
Ieri un importante quotidiano ha ripubblicato la foto dove Berhami e Gamberini vanno stemperare gli animi dei tifosi assiepati allo stadio.
Ho guardato e riguardato.
Il piu’ anziano dei manifestanti vocianti
presenti nella cinquantina di tifosi inquadrati nella foto ha si e no 25-27 anni.
Questo vuol dire tante cose.
Tante davvero.
Immonda bestia
Agosto 9th, 2011 alle 10:38
caro david noi tifosi vogliamo bene a prandelli xk ci ha fatto vedere dei risultati e il premio nn è stato fatto x dare noia ai della valle ma solo perchè vogliamo bene a *CESARE* un nuvo ciclo inizierà quando i della valle vendono la fiorentina
ciaoooo
Agosto 9th, 2011 alle 10:42
Cioè voi mi volete dire che il premio a Prandelli per la partita persa con Antognoni è in buona fede? non c’è Malizia?
Il fatto che il Grande il club sette bello ha contestato giorni prima Mihalovic in ritiro è un caso? Mihalovic il giorno prima contesta Prandelli per le convocazioni, non c’entra niente. Tutte le volte che Prandelli perde una partita a Golf viene premiato? Proprio con Antognoni che in piena contestazione con la società…. anche questo è un caso non c’è Malizia…
Se andavo io alle 10 di sera a Coverciano Prandelli riceveva anche me? Voi tutti avete il numero di telefono di Prandelli?
La rezione dei DV è esagerata ma qui c’è qualcuno che le polemiche le studia a tavolino. Vergogna!!!!!!!
Agosto 9th, 2011 alle 10:45
Che schifo, questo allinearsi a una deriva da regime. Hanno diviso tifosi da pseudotifosi. E dobbiamo star zitti perchè sennò si arrabbiano.
Già ti vedo David quando non ci saranno più, che stigmatizzerai in ritardo questo comportamento di una gravità assoluta.
In qualsiasi tifoseria di calcio si contesta quando si ha la sensazione che la società tiri i remi in barca.
Il motivo per cui non si possa fare è rimanda al modo con cui i DV conducono le proprie aziende. Ovvero osteggiando sindacati e qualsiasi voce fuori dal coro.
Ma mentre nelle loro aziende loro son liberi di far come gli pare, qui gli riesce molto più difficile.
E questo li fa andare fuori di testa, causando scivoloni continui.
Quest’ultimo poi è davvero penoso.
E far finta è complicità.
Indifferenza ( eufemismo ) che già hai vissuto ai tempi in cui Vittorio trascinava la Fiorentina nel baratro
La coscenza non ti dice niente?
Al netto di come andrà il campionato, la conduzione e comunicazione societaria affondano nelle sabbie mobili.
E lo devi dire chiaramente.
Sei un giornalista, prima che un tifoso.
Lo hai ricordato un paio di post orsono.
Un giornalista ha doveri etici che non possono accettare di trascendere un etica in favore di un “volemose bene”.
Perchè dopo diventa accondiscendenza, e questo sarebbe gravissimo.
Io credo che tu sia intimamente incazzato quanto noi riguardo queste ultime uscite.
Hai stile: usalo per filtrare questo rancore. Ma scrivine.
RISPOSTA
Io aspetto il 31 agosto e poi al massimo le prime due partite di settembre per capire dove e come ha sbagliato la Fiorentina, per ora mi tappo il naso, proprio per l’amore verso la squadra.
E non ho da rimproverarmi niente perché ho già detto e scritto tutto quello che pensavo, ora però mi fermo, ciao
David
Agosto 9th, 2011 alle 10:45
Versione corretta del post precedente, almeno spero
Non capisco il senso del post. In che maniera il tapiro dei tifosi al Prandelli golfista perdente dovrebbe anche vagamente dare noia alla Fiorentina. Senza ironia me lo puoi spiegare Davide? è il delirio di una società incapace contro uno dei pochi dipendenti in gamba che è riuscita ad avere, che ha avuto la forza di svelare il bluff della cittadella, che si è rapportato in maniera onesta e non totalmente e ciecamente asservita alla proprietà. Oltre ad essere spinto da una sana ambizione, Cesare si è fatto garante dell’ambizione dei tifosi, e delle promesse che capiva non sarebbero state mai mantenute. Non sorprende vedere come l’aziendalista incapace Sinisa spalleggiato da Cognini, e Mencucci scherani di Diego e più realisti del re, si scaglino contro Prandelli rabbiosi come un branco di rotwailer accusandolo di non amare la Fiorentina, solo perché sceglie i giocatori secondo coscienza. Difficile capire l’onestà intellettuale di Prandelli per chi non ha altra logica che ciò che gli comoda.
Agosto 9th, 2011 alle 10:52
Prima Prandelli era un traditore adesso addirittura è diventato un cospiratore. La società sta rasentando il ridicolo. Penso che dovremo chiamare Max Bunker e candidare Prandelli come il nuovo nemico pubblico numero 1.
Saluti
Agosto 9th, 2011 alle 10:54
Ma il responsabile della comunicazione a cosa serve? MA IL RESPONSABILE ALLA COMUNICAZIONE A COSA SERVE?!!
Agosto 9th, 2011 alle 11:00
Caro David,
Non capisco la reazione spropositata della Fiorentina. A meno che questa non faccia parte, purtroppo, di una “exit strategy” da parte della famiglia Della Valle.Gli indizi non mancano. Ti ricordi quando la compianta Manuela Righini diceva che negli ambienti finanziari la Fiorentina era in vendita?
Un caro saluto e sempre forza viola.
Ugo
Agosto 9th, 2011 alle 11:01
La lettera di adv serve a mettere pressione definitiva alle istituzioni per la cittadella. si chiede al tifoso di prendere posizione o a favore o contro. Ma quando fino ad oggi noi abbiamo potuto decidere qualcosa? Questi signori quando non ci sono piaciuti non hanno accettato critiche e non ci hanno mai chiesto nessun parere. Dovremmo darlo oggi perchè? Perchè questo è l’ultimo passo della eventiale exit strategy… I tifosi facciano un bel corteo contro il comune che ci dia i 60/80 ettari edificabili, cosî ci dimostarno se sono dalla nostra parte. Questo è l’intento della lettera. Noi siamo sempre stati dalla loro parte anch eni momenti peggiori, anche indossando magliette. Sono loro che hanno tirato fuori l’autofinanziamento perl la mancata cittadella. Che vuole da noi ADV? Ah dimenticavo… – 19 GIORNI ALLA PARTITA CON IL SIENA… oggi quale sarà l’argomento per riempire la giornata? Propongo la cena che preparerà stasera la mi’ socera… Preferite pesce o carne? io ho già attaccato uno striscione davanti l’ingresso, via la mi socera da Firenze…
Agosto 9th, 2011 alle 11:02
roba da beautiful. tutti al mare l’è meglio.
Agosto 9th, 2011 alle 11:04
Speriamo che inizi il campionato alla svelta. Intanto c’è prima la partita di coppa Italia (col Pisa o col Cittadella), ma non voglio nemmeno immaginare che vada male, sennò sarebbero cavoli amarissimi. Poi c’è il Siena fuori e il Bologna in casa. Secondo me si vede subito di che panni ci si veste. Se alla fine si vuole arrivare fra le prime 5, dopo due giornate si deve avere 6 punti, se sono 4 bisogna aspettare un altro poco. Se i punti sono 2 o addirittura meno, si può iniziare a contestare. Se dopo 2 giornate dovessimo avere 6 punti, si vedrebbe anche chi sono gli pseudotifosi, perchè contesterebbero anche se si vince.
Agosto 9th, 2011 alle 11:04
Speriamo passi in fretta un’altro anno osì che Prandelli sarà finalmente omologato ne + ne – agli altri allenatori viola!
Certo che poteva, non dico declinare, ma almeno rimandare la consegna ad altra data… ci ha messo del suo, nessuno potrà mai dire che il divorzio sia stato consensuale e sian rimasti amici.
però il Cesare, a mio parere, può anche far a meno di attizzare gli animi che, ultimamente sono un pò esacerbati.
Il resto lo ha fatto la società con un comunicato ancor + dannoso, sarebbe bastato, e forse in altri tempo sarebbe andato così, un lascia che sia e non dare peso alla cosa;
siamo ancora al gioco delle parti in cui tutte e due le parti (appunto) hanno sbagliato.
intanto i tifosi continuano sempre + a non capirci una beneamata mazza.
Agosto 9th, 2011 alle 11:06
L’intento dei tifosi non è in alcun modo quello di danneggiare la Fiorentina, ma solo di frequentare LIBERAMENTE le persone che maggiormente incarnano lo spirito dell’amore che abbiamo per questa squadra. Mi sorprende negativamente leggere nel tuo articolo anche il sospetto che le cose possano stare in modo diverso. Mica vorrai anche tu metterti a dividere i tifosi tra buoni e cattivi vero? La verità è che noi amiamo Antognoni, Prandelli, Galli, Riganò, Batistuta e tanti altri, mentre non amiamo nè stimiamo i fratelli DV, Corvino, Mencucci, l’impresentabile addetto stampa di cui non pronuncerò mai il nome e nemmeno Mihajlovic. Così è, punto e basta; ed è così per colpa loro, per come si comportano nei confronti dei tifosi. C’è da rallegrarsi del fatto che i tifosi Viola dimostrino affetto nei confronti di chi se lo merita, così come c’è da rallegrarsi che manifestino il loro disappunto nei confronti di chi non li ascolta nè li rispetta in modo civile, come è avvenuto sino ad ora. E’ che noi tifosi non allineati siamo migliori di loro e sarà bene che ci si mescoli pochino sai com’è, le mele marce….
Agosto 9th, 2011 alle 11:08
mi sembra che con questa si siano meritati il diploma di società dilettantistica(senza offesa per le suddette).ma daiiii ma una società del gruppo tod’s come può cascare cosi in ridicolo….ma se mi fai pensare un attimo mi tornano in mente i rosiconi,gli invisiosi,la cricca e tutta una serie di persone che più o meno sotto traccia stanno attaccandoli.ma non hanno più il motto male non fare paura non avere?se non hanno fatto o fanno niente di male che problemi ci sono?avanti per la propria strada e via!!!invece…..mi sa che tanto puri non siano.
Un saluto David.
P.s.ieri sera ho avuto per la prima volta la possibilità di parlare con te in diretta(difficile!!!)
Agosto 9th, 2011 alle 11:09
Caro David mi sembra che ormai questa tifoseria sia fuori da ogni controllo. Ieri sera ho acceso la radio in auto per tre minuti ed ho ascoltato il Pentasport, In tre telefonate ho sentito assurdità incredibili tipo: a) richiami alla “dittatura” dei Della Valle: è bene chiarire che i Della Valle la Fiorentina l’hanno comprata e se ne sono fatti carico per dieci anni, non l’hanno occupata con un colpo di stato governandola manu militari (dubito che il teleutente di ieri conosca il significato di quest’espressione ma peggio per lui); b) solite pantomime su Antognoni e il ruolo che ha e blabla vari. Anche in questo caso le scelte dirigenziali di un’azienda le fanno i proprietari non i terzi quali siamo noi tifosi. Antognoni ha commesso una serie di errori incancellabili, come l’abbbandono della nave nel periodo Terim, condito da una terribile scena madre a Canale 10 in un speciale condotto da Te insieme a Sconcerti. Piaccia o non piaccia tutto ciò ha il suo peso, a prescindere dalle inopportune esternazioni (su FB!!) del sig. Teotino; 3) i soliti deliri su Della Valle che deve lasciare ad un proprietario tifoso oppure a uno sceicco (?). Se qualcuno tra i nostri agitprop o ascoltatori è in grado di trovare un potenziale acquirente di questo genere lo faccia. Non sta certo ai Della Valle mettere il cartello “VENDESI” in viale Manfredo Fanti. Ridicoli tutti gli striscioni bambineschi che vengono appesi, c’è di meglio da fare. Ma quello della dittatura è stato proprio il massimo. Devo darTi atto di aver risposto con la consueta intelligenza, io forse mi sarei molto molto più adirato, anche se esercito una professione in cui la pazienza è fondamentale
Agosto 9th, 2011 alle 11:10
Spero anch’io che si torni a parlare di calcio il prima possibile anche perchè sono abbonato e, nonostante tutto, ho voglia tornare allo stadio a vedere la nostra Fiorentina. Detto questo vorrei fare un riferimento all’ottima trasmissione di ieri sera. Mi sembra che una delle ragioni (se non l’unica) del ridimensionamento e della conseguente decisione di procedere con l’autofinaziamento sia la non realizzazione della famosa cittadella. Nel momento in cui qualcuno ha fatto riferimento al programma del Sindaco Renzi hai parlato di una cosa irrealizzabile e poi per motivi vari (nuovi ospiti e pubblicità)l’argomento non è stato più ripreso. Ora senza dare colpe a nessuno, perchè anche la politica avrà avuto le sue ragioni, non sarebbe stato il caso (o sarà il caso) di parlarne per sapere se, ad esempio, quello che era il progetto iniziale poteva essere realizzato su un’area più piccola (circa la metà) sul modello Juventus? Non ti sembra che sia mancato completamente il dialogo fra la politica e i Della Valle? Non sarà che ciò abbia dato più fastidio di qualche striscione?
Agosto 9th, 2011 alle 11:13
Io non mi sarei aspettato una reazione del genere dall’Acf Fiorentina per una ragazzata fatta da 7-8 giovanotti che sono andati a Coverciano a prendere in giro Prandelli per una partita persa a Golf,mi sembra una cosa talmente esagerata. Sembra che stiano facendo di tutto per creare un clima a dir poco eccitato ma perche ? sono stato 3 giorni a San Piero a vedere gli allenamenti e francamente quel clima di contestazione che loro dicono non lo ho percepito ho visto tante famiglie ad applaudire in maniera tranquilla… booh.. non capisco.Io credo che incolpare i tifosi per un poco di malcontento sia molto esagerato. Non sarà una scusa per non investire più nella fiorentina ? che tristezza! comunque forza Viola.
Agosto 9th, 2011 alle 11:13
Sono molto stupito della tua presa di posizione David.
Anche io sono dalla parte della Fiorentina.
Che tu non abbia capito però che siamo stati soltanto strumento per fini di altra natura mi lascia veramente basito.
Ma non ve ne accorgete o fate finta di niente perchè anche voi, curate il vostro orticello.
Una Fiorentina in tono minore genera meno indotto chiaramente.
Fai un atto di onestà intellettuale e confessa.!!!!!
Adesso, svaniti progetti di altra natura, saremo lasciati sempre più soli.
La strategia è una lenta ma inesorabile ritirata, farcita di strumentali giustificazioni.
Alla fine sarà il popolo viola ad aver allontanato i Della Valle.
La piazza cosa dovrebbe fare secondo te !!!
Nessuno ha mai chiesto investimenti folli.
Io ti ripeto; meglio poveri ma con dignità che ricchi silenziosi e tremanti…
Da che mondo e mondo esistono le contestazioni. Noi non possiamo farle altrimenti il padre, padrone si “ARRABBIA”.
ed allora:
venite pure avanti,
voi con il naso corto,
signori imbellettati,
io piu’ non vi sopporto
infilero’ la penna
fin dentro al vostro orgoglio
perche’ con questa spada
vi uccido quando voglio.
venite pure avanti
poeti sgangherati,
inutili cantanti
di giorni sciagurati,
buffoni che campate
di versi senza forza
avrete soldi e gloria
ma non avete scorza;
godetevi il successo,
godete finche’ dura
che’ il pubblico e’ ammaestrato
e non vi fa paura
e andate chissa’ dove
per non pagar le tasse
col ghigno e l’ignoranza
dei primi della classe.
io sono solo un povero
cadetto di guascogna
pero’ non la sopporto
la gente che non sogna.
gli orpelli? l’arrivismo?
all’amo non abbocco
e al fin della licenza
io non perdono e tocco.
io non perdono e tocco.
facciamola finita,
venite tutti avanti
nuovi protagonisti,
politici rampanti;
venite portaborse,
ruffiani e mezze calze,
feroci conduttori
di trasmissioni false
che avete spesso fatto
del qualunquismo un arte;
coraggio liberisti,
buttate giu’ le carte
tanto ci sara’ sempre
chi paghera’ le spese
in questo benedetto
assurdo bel paese.
non me ne frega niente
se anch’io sono sbagliato,
spiacere e’ il mio piacere,
io amo essere odiato;
coi furbi e i prepotenti
da sempre mi balocco
e al fin della licenza
io non perdono e tocco.
io non perdono e tocco.
ma quando sono solo
con questo naso al piede
che almeno di mezz’ora
da sempre mi precede
si spegne la mia rabbia
e ricordo con dolore
che a me e’ quasi proibito
il sogno di un amore
non so quante ne ho amate,
non so quante ne ho avute,
per colpa o per destino
le donne le ho perdute
e quando sento il peso
d’essere sempre solo
mi chiudo in casa e scrivo
e scrivendo mi consolo,
ma dentro di me sento
che il grande amore esiste,
amo senza peccato,
amo ma sono triste
perche’ rossana e’ bella,
siamo cosi’ diversi;
a parlarle non riesco,
le parlero’ coi versi.
le parlero’ coi versi
venite gente vuota,
facciamola finita:
voi preti che vendete
a tutti un’altra vita;
se c’e’ come voi dite
un dio nell’infinito
guardatevi nel cuore,
l’avete gia’tradito
e voi materialisti,
col vostro chiodo fisso
che dio e’ morto e l’uomo
e’solo in questo abisso,
le verita’ cercate
per terra, da maiali
tenetevi le ghiande,
lasciatemi le ali;
tornate a casa nani,
levatevi davanti,
per la mia rabbia enorme
mi servono giganti.
ai dogmi e ai pregiudizi
da sempre non abbocco
e al fin della licenza
io non perdono e tocco.
io non perdono e tocco.
io tocco i miei nemici
col naso e con la spada
ma in questa vita oggi
non trovo piu’ la strada,
non voglio rassegnarmi
ad essere cattivo
tu sola puoi salvarmi,
tu sola e te lo scrivo;
dev’esserci, lo sento,
in terra in cielo o un posto
dove non soffriremo
e tutto sara’ giusto.
non ridere, ti prego,
di queste mie parole,
io sono solo un’ombra
e tu, rossana, il sole;
ma tu, lo so, non ridi,
dolcissima signora
ed io non mi nascondo
sotto la tua dimora
perche’oramai lo sento,
non ho sofferto invano,
se mi ami come sono,
per sempre tuo
per sempre tuo
per sempre tuo
cirano.
Agosto 9th, 2011 alle 11:14
ha detto bene un utente su. é palese che non si può criticare i della valle perche sono permalosissimi. sinceramente la storia del tapiro viola è una bischerata alla quale la dirigenza ha dato il peso di un macigno. non so ma sembra quasi che siano loro, sfruttando la civile scontentezza dei tifosi, a trovare l’appiglio per potersene andare. a me sembra che la proprietà sia veramente stufa di firenze, poi mi sbaglierò…
Agosto 9th, 2011 alle 11:17
Non c’entra probabilmente nulla, ma nella ricerca di equilibrio che porto avanti, anche nelle discussioni con i tanti amici tifosi, sto cercando di far capire all’uno le ragioni dell’altro. Negli ultimi tempi mi sono accanito principalmente con chi non vedeva le verità presenti nel ragionamento dei della valle. Oggi però vorrei chiedere a Guetta e a tutti coloro che ce l’hanno con i contestatori lumi in merito ad un pezzo del loro ragionamento che sempre danno per scontato ma che ad uno con una intelligenza media (non dico un genio come quelli che popolano questo sito coi loro nick d’eccezione) appare tutt’altro che scontato. Si dice: se critichi i della valle, se chiedi un progetto di investimento serio altrimenti se ne vadano, o porti un altro proprietario o taci. E perché? A me sembra assurdo, perché certamente non è il ruolo dei tifosi quello di trovare un’altra proprietà mentre è diritto dei tifosi quello di contestare anche ferocemente la proprietà stessa. Se si sostiene la tesi di cui sopra si accetta e legittima il ricatto nei confronti di quelli che sono i principale stakeholders della società, cioè i tifosi. Sarebbe come dire ai sindacati: se volete fare scioperi duri, fare i picchetti fuori dall fabbriche, allora portate un altro proprietario, sennò smettete di scioperare. Penso che con questo modo di ragionare i progressi sociali che ci sono stati in Europa dalla rivoluzione industriale in poi sarebbero stati solo un’utopia
Agosto 9th, 2011 alle 11:26
Ma il comunicato su prandelli( grottesco) secondo te è opera dei DV o di teotino?…in fondo è quest’ultimo il responsabile della comunicazione…e mi pare che sta facendo più danni che altro …..
Agosto 9th, 2011 alle 11:27
Non ti scordare la polemica gratuita contro Antognoni da parte dell’addetto stampa della società. Alla faccia della conciliazione!
Agosto 9th, 2011 alle 11:27
David, io credo che i ragazzi volessero davvero fare un gesto di affetto a Cesare, e non provocare la Società (per quello non capisco nemmeno il sondaggio di violanews) per farle male (come ipotizzi nel post)…sarò ingenuo.
Ma se così fosse, la stessa è caduta ingenuamente nella trappola, uscendosene con un comunicato stampa surreale, troppo assurdo per essere vero.
Ma comunque David, si fa il gioco del nemico titoli: chi è il nemico nella tua testa?
I contestatori (pochi, fastidiosi e grezzi, ma il dissenso lo si può esprimere anche in maniera greve, basta non usare la vuiolenza)?
La stampa nazionale?
la FIGC?
Le grandi? Sky?
Chi David, diccelo perchè non ti ho capito.
Agosto 9th, 2011 alle 11:29
Di presidenti che dalle proprie tasche sborsano milioni e milioni di euro per il calcio ce ne sono pochi in Italia: Moratti e Berlusconi gli esempi piu’ lampanti. Gli altri devono “accontentarsi” di gestire le proprie societa’, in questo caso vere e proprie aziende, attraverso campagne acquisti / cessioni molto oculate e mirate. D’ altra parte introiti diversi attualmente non ne esistono e la situazione del calcio italiano in toto non e’ ridente e florida come lo era qualche anno fa.
Societa’ come l’ Inter, leggo stamani sui giornali, sono protagoniste di battaglie interne riguardo chi cedere di big per far fronte alle esigenze del fair play finanziario. La Roma e’ riuscita a far fronte alla propria disastrosa situazione finanziaria attraverso aiuti su aiuti, prestiti e promesse. La Lazio, da quando Lotito si e’ spalmato i debiti per i prossimi 30 anni credo, si muove con decisione ed oculatezza sul mercato riuscendo a tirar fuori stagioni come quella passata.
Le altre, Palermo, Genoa, Udinese, Sampdoria vivono di momenti, fortuna e in alcuni casi operano con lungimiranza (vedi Pastore, Sanchez, Inler), permettendosi cosi’ di poter comprare e provare a fare una squadra all’ altezza.
Discorso diverso merita il Napoli: ha vissuto il suo momento d’ oro l’ anno scorso arrivando terzo e qualificandosi alla Champions. Francamente gli e’ andato tutto bene, liscio come l’ olio, senza infortuni e con la super stagione azzeccatta da Cavani e Lavezzi. Sono curioso di vederlo quest’ anno alle prese con tre competizioni di cui una, la Champions, che porta via molte energie fisiche e mentali. Con la gestione di Lavezzi che probabilmente aspira a piazze migliori e si diverte come vuole in Costa Smeralda, con Cavani che dovra’ ripetere i fasti del passato anno e con la sorte che non credo sara’ con loro benevola in eterno.
Tutto questo per dire che le tesi portate avanti dai Della Valle con tanta enfasi non sono poi cosi’ campate in aria. La nostra Fiorentina, che ricordo essere vera e propria azienda, deve fare i conti con una gestione economica che guarda ai propri (bassi) introiti e con un mercato nel quale l’ errore non puo’ essere ammesso. Aggiungo anche il dover fare i conti con i vari fattori esterni e non prevedibili quali infortuni, squalifiche e atteggiamenti poco professionali dei calciatori.
In fin dei conti la critica per questi ultimi 18 mesi puo’ esser giusta nei contenuti ma non nei toni. Troppo aspri e distruttivi.
Molti guardano in casa d’ altri e inneggiano a proprieta’ diverse ma se facciamo una fotografia del calcio italiano degli ultimi anni l’ unica outsider (tralasciando quindi Milan, Inter, Juve e Roma) che e’ riuscita a raggiungere 4 volte di fila la qualificazione Champions (poi 2 volte non ha potuto partecipare) e’ la Fiorentina, per giunta riuscendo a coniugare risultati sportivi di rilievo sia in Europa che in Italia.
Forse, se guardiamo indietro, la nostra societa’ un lavoro di programmazione lo ha fatto e lo ha portao avanti. E’ riuscita in un qualcosa che ad oggi societa’ a cui spesso ci paragoniamo non sono riuscite. Poi l’ evidenza ci dice degli ultimi 18 mesi in cui errori tecnici e di valutazione ne sono stati fatti ma ci dice anche che abbiamo una proprieta’ solida che nelle parole, ad oggi, e speriamo nei fatti domani ci promette di riportarci in Europa e ci chiede per questo fiducia.
Io sono pronto a dare questa fiducia a chi in fin dei conti per quattro anni ci ha fatto essere orgogliosi della maglia Viola e ci ha portato in giro per l’ Europa a vincere su molti campi.
Viola78
Agosto 9th, 2011 alle 11:29
caro David,
molto spesso sono d’accordo con te ma ultimamente no…non si può dire non contestate,non fate l’abbonamento non fate così non fate cosà…qui dopo averci tolto l’entusiasmo e la passione ci vogliono togliere anche il libero pensiero!Se se ne vanno (i della valle) qualcun’altro arriverà.la fiorentina c’era prima e ci sarà dopo!
Ultimo pensiero sulle dichiarazioni odierne di Mencucci sul 7B:ha perso l’ennesima occasione per stare zitto.
ps sei sicuro che sia una buona idea andare in vacanza col penta in questo clima? grazie comunque per tutti gli sforzi che fate,il vostro lavoro ci fa sentire meno lontani…
ancora grazie e forza viola
Agosto 9th, 2011 alle 11:34
Caro David, dopo il putiferio scatenato in questi giorni, la domanda giunge spontanea, io libero cittadino, sono padrone di incontrare chi mi pare e dove mi pare? La risposta è senza dubbio SI. Cesare Prandelli è stato raggiunto a coverciano da 6 Tifosi, ( Buoni o Cattivi non si sà ) lui da persona civile si è intrattenuto a parlare con loro, la vicenda doveva finire lì, invece i dirigenti della Fiorentina hanno scatenato un putiferio, a mio modesto avviso fuori luogo. Adesso ti voglio dire che lo stesso putiferio potrei farlo io, che ieri sera sono partito da prato, per andare al Mugello, ( Gara di Kart ) con la speranza di poter avvicinare i giocatori per un banale autografo, il risultato della serata è stato solo 1, ho speso i soldi per il gasolio e il pedaggio autostradale inutilmente, non c’è stato modo avvicinare la squadra e dulcis in fundo la premiazione della gara è stata fatta nella sala stata dell’autodromo. Spiegami te se questo è un comportamento da tenere in una serata di puro divertimento. Molte persone della dirigenza dell Fiorentina farebbero bene a guardarsi intorno per capire da dove scaturisce il malumore che c’è in città. Gradirei se possibile una risposta.
Agosto 9th, 2011 alle 11:36
Bravo David,
parliamo di calcio e basta … sono stufo di sentire parlare da mesi, quasi unicamente di complotti e litigi.
Io voglio sentire parlare di calcio, non di problemi!
Agosto 9th, 2011 alle 11:36
Ma della vigilessa briaha che arrota il finanziere e intervengono i carabinieri!?
Nessun dice nulla ?
Neanche un ” posa il fiasco ?”
Va be’ ,colgo l’occasione per salutare la mia nuova vicina di casa marinara;
Donna Valentina Vezzali e famiglia,canino annesso.
Speriamo non legga questo blog; di sicuro mi infilzerebbe d’un sol colpo.
immondo
Agosto 9th, 2011 alle 11:38
Caro Lorenzo,
il problema è che si tratta di un dialogo tra sordi e come tale impossibile da sviluppare. Al di là del fatto di essere tutti, ma proprio tutti, tifosi viola, esiste un gruppo di persone che vogliono, senza se e senza ma, l’abbandono dei DV accusandoli di essere i soli responsabili di chissà quali nefandezze. Altri (me compreso) che pur criticando duramente alcuni atteggiamenti della società trovano che globalmente la società non sia assolutamente in “perdita”. Questo gruppo viene appellato come “leccavalle”, “proni al potere dei ricattatori ciabattini” ed altre cose del genere. Altri ancora che hanno idee diverse. Se leggi tutti i messaggi, anche di questo post, ti renderai conto che per “essere veri tifosi” è necessario urlare…FUORI LA MERDA(DV) DA FIRENZE oppure VIA I CIABATTINI DA FIRENZE ed altri slogan simili. Credi che si possa ragionare con gente così ???
Agosto 9th, 2011 alle 11:46
David come mai i miei post nr. 47 e 48 sono ancora in approvazionne quando posso leggere già il nr. 82?
Un problema tecnico?
Alessandro
RISPOSTA
Boh, sono tornato ora e approvo tutto (o quasi tutto…), ciao,
David
Agosto 9th, 2011 alle 11:47
53.Marco ha scritto:
agosto 9th, 2011 alle 10:24 am
Anche i tifosi come Mfranz, dopo due sconfitte, vedrai come spariscono…
Dai dimmi che speri in 2 sconfitti…. ora si che si vede i veri tifosi Viola. Questi suoni i nuovi Ultras.. ALèèèèèè
Agosto 9th, 2011 alle 11:47
Secondo me tu David non stai esternando quello che realmente ti passa nella testa.
RISPOSTA
Io evito di dare sfogo alle mie pulsioni perché voglio essere coerente con quanto detto e soprattutto per non fare del male alla Fiorentina.
Ma quello che scrivo è, come sempre, quello che penso, ciao
David
Agosto 9th, 2011 alle 11:49
Risposta alla domanda del post. Torneremo a parlare di calcio quando la Fiorentina sara’ in grado di presentare undici giocatori in campo che stanno dentro un disegno tattico, e non una squadra con tre probabili partenti (Montolivo, Vargas, e Gilardino) e dei giocatori fondamentali per il 4-3-1-2-1 mancanti. Quanto alla questione della Fiorentina su Prandelli, ricordate Benigni e Troisi quando scrivono la lettera al Savonarola? “Santissimo, ma qui tutto e’ peccato…” Qualsiasi cosa si dica della Fiorentina sembra sia un attacco o alla societa’ o ai DV.
Agosto 9th, 2011 alle 11:51
Caro David,
scrivo da Montecatini Terme, quindi sono lontano dalle sensazioni che si respirano a Firenze.
Ieri sera ho ascoltato il Pentasport e, cercando di capire cosa dicessero i tuoi interlocutori “tifosi”, ho provato un gran senso di fastidio e di impotenza.
Io, fino ad ieri sera, criticavo i DV sul loro modo di operare ultimamente. Troppo nell’ombra, troppo identificabili con le parole dei loro dipendenti (che secondo me spesso parlano, sparano?! a titolo personale), troppo poco “emozionati” dalla Fiorentina.
Io, da ieri sera, sto con i Della Valle.
Ho capito che, chi come loro e me, vive lontano da Firenze, capta un’onda anomala, fatta di arroganza, di prepotenza da parte di molti (fatto stà che ieri sera te, che eri il mediatore, non riuscivi neanche a parlare), di profondo autoincensamento da parte dei tifosi. Tanti di questi, si arrogano sul fatto che pagano i biglietti e l’abbonamento e possono fare e dire quello vogliono. Questi signori, che dicono che non fanno l’abbonamento allo stadio, col pretesto della tessera del tifoso, non si accorgono che si comportano come non vorrebbero che si comportassero i DV. Capisco Andrea, che se legge siti e ascolta le radio si indiavoli. P.S. PRIMA CHE QUALCUNO DICA QUALCOSA. SONO STATO ABBONATO PER PIU’ DI 15 ANNI ALLA VIOLA E ABBONATO SKY DA 7 ANNI (SOLO X SEGUIRE LA MIA FIORENTINA). NON SONO UN TIFOSO DIVERSO DA QUELLI CHE POSSONO SBANDIERARE I PROPRI, E SOTTOLINEO PROPRI, GIUDIZI PERSONALI. GRAZIE
Agosto 9th, 2011 alle 11:55
L’episodio andava ignorato sicuramente ma una cosa e’ certa ovvero Prandelli odia la societa’ Viola. Alcuni dei suoi motivi sono condivisbili ma il suo astio e’ certo. Sono allibito dal fatto che nonostante i danni che ha fatto nel suo ultimo anno e quello che sta facendo ora (Gila non convocato per scelta tecnica e fomentazioni varie sotto banco) ci siano dei Tifosi storici che lo santificano. Io sto con La Fiorentina anche se ci fosse Pupo o Tutunci e mal sopporto chi rema contro in modo feroce e cattivo
Agosto 9th, 2011 alle 11:59
Per Francesco: Prandelli sceglie i giocatori secondo coscienza? chi Pazzini, Maggio, Pazienza, … io ora aspetto Osvaldo…
Per Lorenzo: Ma te parli di progresso sociale Europeo? Ma tutto questo per chè s’è sbagliato 2 campagne acquisti bisogna prendere a calci una famiglia che per 10 anni ha campato il calcio prendendola da zero? Ma s’è perso la testa…..
Agosto 9th, 2011 alle 12:04
Mi sarei aspettato un post ben diverso.
Il comunicato della società è scandaloso e ridicolo.
Come si può pensare che la consegna di una statuetta sia un gesto provocatorio contro i della valle?
Poi, la frase “un episodio talmente grave da non poter credere che sia realmente accaduto” mi fa ridere ogni volta che la leggo.
O lo fanno apposta di provocare i tifosi o non ci capiscono veramente niente.
Agosto 9th, 2011 alle 12:16
Ennesima dimostrazione del poco savoire faire di questa società !
Gli hanno regalato un omini da 2 lire dipinto di viola non è stata fatta una cerimonia nel salone dei 300 alla presenza delle istituzioni ! MA DI COSA STIAMO PARLANDO ???
Anche se quei ragazzi del 7bello avessero voluto fare una provocazione (del tutto legittima nei modi) una società che si rispetti avrebbe glissato magari complimentandosi anche con Prandelli. Ma Teotino a cosa serve ? No davvero qualcuno mi dica la sua utilità !
Mi pare che la società, prima dei tifosi, dovrebbe cominciare ad abbassare i toni ed invece continuano con questo gioco al massacro il cui fino ultimo è uno ed uno soltanto ma visto che ho promesso di fare il bravo fino al 31 agosto me lo tengo per me.
Di calcio si parlerà quando ci sarà qualcosa da dire… se ci sarà qualcosa da dire.
Agosto 9th, 2011 alle 12:16
parliamo di calcio: mi sembra ci sia una gran confusione. Prima 4-3-3 poi 4-3-1-2 poi di nuovo 4-3-3. Non so se sia colpa del mercato e dell’allenatore, ma a due settimane dall’inizio del campionato non avere le idee chiare con che modulo scendere in campo credo non faccia bene a nessuno. Ciao
Agosto 9th, 2011 alle 12:21
David, posso proporti una riflessione? Non è che alcuni giornalisti fiorentini stanno un pochino calcando la mano in questa situazione? Bada bene, il mio non è un attacco alla categoria, ma un richiamo ad un senso di responsabilità del quale, tra l’altro, tu stesso ti sei fatto promotore solo pochi giorni fa.
Non so come funzioni il mondo del giornalismo sportivo e, in particolare, la sua variante telematica. Posso solo dirti cosa ribolle nella testa dei tifosi quando, ogni mattina, accendono il computer e si fiondano sui siti d’informazione viola: Il caos più assoluto e la sensazione che sulla Fiorentina si stia scatenando un vero e proprio assalto alla diligenza. Vargas già alla Juventus in cambio di Amauri; Gilardino al Genoa con tanto di accordo con Montolivo, a sua volta interessato a passare dai rossoblu per arrivare al Milan; Jovetic già del Napoli. Oggi l’ultima è l’appello, o farei meglio a dire l’intimazione, a Corvino a non cedere Behrami alla Roma. Poi, guardo i fatti, leggo meglio tra le righe degli articoli e scopro: che la Fiorentina non ha intenzione di cedere Vargas per meno di 15 milioni (cifra tutto sommato congrua) e che non è interessata ad Amauri; che l’offerta del Genoa per Gilardino è ridicola e vincolata all’arrivo di Amauri a Firenze in cambio di Vargas (tra l’altro, su altri lidi, danno per fatto l’approdo del Brasiliano al Genoa….); su Jovetic al Napoli non credo ci sia bisogno di perder tempo; infine, lo stesso procuratore di Behrami ha detto che Sabatini stima Valon, ma la Fiorentina non ha alcuna intenzione di cederlo. Ora, va bene che lo spazio vuoto dei mesi estivi va riempito in qualche modo, e che gli “sguuub” di mercato sono il modo più semplice per vendere giornali e aumentare i contatti, ma in una situazione come quella attuale, con il tifoso e la società viola sull’orlo di un’esagerata crisi di nervi, ritengo che parte della categoria dovrebbe accogliere più seriamente il tuo invito e farsi promotrice di un diverso modo di approcciarsi alla prossima stagione. Vorrei sottolineare il pericolo di dare in pasto a noi tifosi tutta una serie di retroscena delle trattative che, in tutta sincerità, fatico a ritenere utili all’ambiente: scrivere, o meglio, riportare quanto scritto dall’edizione genovese di repubblica, che Gilardino ha già l’accordo con Preziosi e con Montolivo per trasferirsi al Genoa, è da, permettimi il termine, “irresponsabili”; creare allarme dove non ve n’è la necessità, come nel caso di Behrami, non giova a nessuno. Non è un invito a sposare una linea filo-societaria, tutt’altro (visto che si fan passare per traditori due professionisti, nel significato completo del termine, come Montolivo e Gilardino che, vorrei ricordare, fino alla scadenza del loro contratto, sono un patrimonio della Fiorentina soprattutto al punto di vista tecnico: non giova a nessuno, in caso di mancato rinnovo, mancata cessione in questa stagione e arrivo a scadenza del contratto dell’ex-capitano, aumentare la tensione tra lui, la piazza e la società, visto che, ritengo, il suo apporto ci sarà utile per ritornare in Europa), ma un richiamo ad una più opportuna e utile linea editoriale, soprattutto per la salute di noi tifosi che ci sentiamo sballottolati e manipolati ogni giorno. Ogni giornalista ha, ovviamente, il diritto di scrivere ciò che vuole, ma mi pare che ci sia, quasi, la ricerca di una facile popolarità tra i tifosi, piuttosto che una sana ed imparziale analisi dei vari aspetti della situazione. Quando Corvino, nel suo italiano assai masticato, dice che la Fiorentina attuale è una squadra competitiva per l’obiettivo annunciato (Europa League) dice la verità: la cessione di Mutu e di Frey, nei fatti, non è stata la cessione di due titolari (tali erano rimasti solo i loro stipendi), per quanto poco romantica la cosa possa essere sembrata ai tifosi, compreso il sottoscritto, soprattutto nel caso di Seba. Nelle logiche del mercato anche la perdita di Santana a 0 euro può starci benissimo: è stato proposto un nuovo contratto senza prevedere l’adeguamento richiesto dal calciatore e le strade si sono separate. Al suo posto è stato acquistato Lazzari, elemento di indubbio valore, che era ai ferri corti con Cellino per il mancato trasferimento al Milan. Donadel è stato sostituito da Munari (qui forse perdiamo un po’), mentre Romulo ha preso il posto di Comotto. In tutta onestà la squadra, se rimanesse così, mi pare anche più competitiva dello scorso anno. Rimangono, tuttavia, le stesse incognite degli ultimi due anni, i tasti su cui, giustamente, batti da tempo: una valida alternativa a Pasqual (quando questi ha i suoi inspiegabili cali di rendimento) e una Prima punta che faccia rifiatare Gilardino. A questi si è aggiunta la necessità di un mediano davanti alla difesa. La società pare muoversi, i nomi che si stanno facendo, nonostante la definizione di “scarti” proposta da un sito viola, sono ottimi: Bovo, se parte Natali, è un potenziale titolare; Nocerino è un nazionale e uno dei calciatori più amati dai palermitani e Bacinovic, in alternativa, è una scommessa molto interessante. Per l’attacco il nome giusto, come alternativa, è Pozzi più di Floccari, a mio avviso, perché l’ex empolese ha caratteristiche più simili a Gilardino.
La mia speranza è che tra 15 giorni il campo spazzi via ogni dubbio e pessimismo. Spero che, per allora, ogni polemica venga accantonata e che ci si limiti a tifare.
Agosto 9th, 2011 alle 12:21
Mi allineo con diversi post precedenti. Inquietante la comunicazione dopo l’arrivo di Teotino, cosi come inquietante lo era prima. Questa continuità…mi fa pensare che a comunicare in realtà siano altri!
Agosto 9th, 2011 alle 12:26
X Gabriele del post 73.
Come non quotarti?
Se scrivi tu posso anche permettermi di smettere di scrivere, perché diremmo le stesse cose.
Agosto 9th, 2011 alle 12:29
Guarda che il comunicato sul premio a Prandelli lo ha fatto la Fiorentina, la lettera l’ha scritta Andrea Della Valle, la distinzione tra i tifosi è di Mencucci e lo scontro con i contestatori è di Mihajlovic, così, tanto per chiarire.
Parole tue david…quindi chi è che deve faro un passo indietro? E ti sei scordato l’uscita su antognoni di teotino. Per me queste sono provocazioni.
Agosto 9th, 2011 alle 12:34
Il comunicato è da visita specialistica (se si vuole essere buoni). Ma ormai, mi pare, la dirigenza si sta avvitando in una spirale che la conduce verso profondità inesplorate… ormai non ci sorprendiamo più di niente…
Invece caro David mi sorprende parecchio quel (quasi). Anche altri te l’hanno fatto notare. Qui siamo oltre lo stemperare i toni. Siamo al cerchiobottismo puro.
Agosto 9th, 2011 alle 12:42
Purtroppo i DV non hanno capito firenze e non hanno capito il calcio.
E purtroppo è un bel problema per chi vorrebbe fare il presidente della squadra di calcio di firenze.
Loro vivono di “io ti fo del bene e per cui te non mi contesti”.
Hanno praticamente abolito i sindacati nelle loro aziende, vivono di riconoscenza. Ma una cosa è la fabbrica e una cosa è il calcio. Le squadre sono aziende sì ma non funzionano come le normali aziende.
I tifosi non possono ragionare facendo valutazioni complessive degli utili o passivi economici o dei risultati complessivi degli 8 anni superiori agli investimenti etc etc. I tifosi guardano a cose più superficiali e vivono alla giornata.
E’ questo che devono capire, non avranno riconoscenza eterna solo perchè hanno speso tanto, solo perchè altri proprietari non si son fatti avanti, solo perchè ci sono stati 4 “scudetti” e partite come Liverpool. La riconoscenza finisce appena finiscono questi momenti.
E’ ingiusto ma il tifo funziona così, prendere o lasciare e se vogliono lasciare ci sarà qualcun’altro. Loro non sono Bati, Rui, Baggio, Antognoni…
Come comportarsi quindi?
Arrabbiarsi e spronarli o lasciare andare tutto e dare fiducia incondizionata finchè i risultati non daranno ragione agli uni o agli altri?
Io sarei per la prima ma loro vorrebbero la seconda. Come tu suggerisci.
Optiamo per la seconda allora. Facciamo così e speriamo bene, la fiorentina è sempre avanti a tutto, il tifo per una squadra di calcio è una passione strana ma è stupendo per questo.
Speriamo…
Agosto 9th, 2011 alle 12:51
Credo che Zeffirelli abbia centrato in pieno la questione del conflitto che vivono i tifosi nell’intervista di ieri. I Della Valle mischiano gli affari con i sentimenti; secondo me non sanno piu’ dove stare perche’ quando non ci si mette piu’ il cuore non si possono avere e dare punti di riferimento autentici. Forse e’ un loro limite, un limite comunque di comodo ora. Questa citta’ deve solo prendere coscienza che ha in mano le redini del proprio futuro, anche a dispetto di un immobilismo politico che toglie linfa a qualsiasi iniziativa seria (decenni di attesa per mettere in piedi una specie di centro sportivo … follia pura). Il tempo dei ricatti e’ finito. I ricatti si facevano nel Medioevo; siamo nel XXI secolo, esistono altri modi di rapportarsi fra gli esseri umani. Quando un ciclo finisce dalle sue ceneri rinasce sempre qualcosa di nuovo e meraviglioso; il “come” non e’ mai di nostra competenza, l’universo decide il “come”; e’ meglio cosi perche’ il singolo e’ limitato e non puo’ vedere oltre l’egoismo del proprio naso. Perche’ gente come De Sisti od Antognoni non e’ mai stata accusata di non averci messo il cuore nel proprio lavoro? Un motivo ci sara’ … allora non prendiamoci per i fondelli. Non metterci il cuore per una tifoseria delusa e ferita da 42 anni di attesa per uno scudetto, Coppa Uefa od altro, sfumati anche per un niente, e’ imperdonabile. Non si gioca con i sentimenti delle persone che rischiano di non farcela ad arrivare alla fine del mese per farsi l’abbonamento e vedere lo squallore totale dello scorso anno. I giocatori in campo riflettono lo stato d’animo della dirigenza, non sono un corpo a se’ stante; viviamo in un universo di energia, e’ una legge fisica che tutte le parti siano sempre sintonizzate su una stessa frequenza. Ad esempio, e’ normale che i tifosi rispondano in modo molto piu’ entusiasmante alla frequenza di un Delio Rossi o di un Antognoni. Una campagna acquisti faraonica sarebbe stato un modo piu’ nobile per scusarsi con chi mantiene il calcio professionistico in vita pur con tutte le sue decennali schifezze.
Agosto 9th, 2011 alle 12:54
mi è sembrato eccessivo da parte della società etichettare in quel modo i tifosi che hanno consegnato il premio a Prandelli. è un episodio che è stato ingigantito e che doveva passare in secondo piano.
servirebbe un minimo di buon senso in più .
Agosto 9th, 2011 alle 12:55
Ho un messaggio delle 9:31 ancora in attesa di moderazione. Non mi sembrava fosse così pesante, ce ne sono di peggio già pubblicati. Boh
Agosto 9th, 2011 alle 13:03
Ieri ho sentito da una tifosa, che con parole non troppo adeguate è intervenuta in diretta dicendo che alcuni pseudo tifosi non sarebbero tali e sarebbero stati pagati perchè i Dv sono scomodi. La terminologia utilizzata dalla signora, di cui non ricordo il nome, non era fine ma come diceva l’Andreotti a pensar male si fa peccato ma spesso ci si piglia. Qualcosa di strano c’è perchè io parlando a giro vedo scontento ma non tutto questo casino che sembra…..pensieri in liberta estivi, un abbraccio
Agosto 9th, 2011 alle 13:06
Ieri l’altro notte vado sul sito di Viola Channel e mi sorbisco la lettera aperta di Andrea, con la sua punteggiatura e spaziatura approssimative («Ubi es, Teotine?»). Con un grande sforzo di buona volontà – giacché del documento condivido solo in parte il contenuto e per nulla il tono – clicco sul tasto “mi piace”…
Passa un giorno, ed ecco la polemica sul “tapiro” prandelliano. Un agguato teso dall’astuto Settebello contro la dirigenza sprovveduta, come sostiene dietrologicamente l’Antigufo? L’ennesima dimostrazione di una permalosità societaria che qualcuno bravo potrebbe anche pensar di chiamare delirio paranoide? O, facendo dietrologia “à rebours”, un nuovo pretesto accampato dalla proprietà, desiderosa di disfarsi prima possibile della patata bollente?
Tre domande oziose di fronte allo scoramento che prende me, tifoso viola da quasi mezzo secolo, e certo molti altri come me. Uno scoramento profondo, che oggi sfocia fatalmente nel disamore.
Peccato, perché mi sembra di rinnegare tanti ricordi di quando ero ragazzo. Belli e brutti, anche se mi va di evocare solo i primi, fra i più vecchi.
Domenica 11 maggio 1969: me ne parto da solo su un espresso mattinale per Torino, bandiera viola artigianale in pugno e panini in saccoccia. Mi accomodo nel parterre di tribuna. Accanto a me, un distinto juventino venticinquenne in giacca sportiva e binocolo al collo. Prima della partita entra in campo il mitico italo-argentino Mumo Orsi, che esegue un paio di palleggi a beneficio dei fotografi; il giovin signore gobbo mi squadra allora dall’alto in basso sibilando: «Quello lì è un giocatore che voi non avete mai avuto». Alla fine della partita dall’alto in basso lo guardo io. Gli abbiamo dato due pere, e in virtù di quelle due pere siamo campioni d’Italia.
Il cane sciolto avevo cominciato a farlo da qualche anno, sebbene con qualche eccezione. Giovedì 19 maggio 1966, ore 11.15 circa: dopo quattr’ore e più di viaggio scendo alla stazione Termini e non resisto all’appello delle bandiere viola brandite da un gruppo di ragazzi. Son tutti più grandi di me (io ho sedici anni) ma mi accolgono con simpatia. Mangio con loro alla mensa ferrovieri (polpette con i fagioli, formidabile piatto), e con loro vado allo stadio. Tirano fuori lo striscione: è il Viola Club Montuori. All’inizio della partita si unisce a noi anche un giovane napoletano, venuto da solo come me. Una sofferenza quella partita con una squadra di serie B, il Catanzaro: ci vorrà un rigore di Bertini – palo alla sinistra del portiere, palla che attraversa tutta la linea di porta, palo opposto e rete – per darci il 2-1 e la terza Coppa Italia. Uscito dall’Olimpico non prendo il treno con i miei nuovi amici del Montuori ma vado a vedere il Colosseo, perché è la prima volta che vengo a Roma. Arriverò a casa quasi alle tre del mattino, immensamente felice.
Una premessa doverosa anche se superflua: da buon tifoso viola non sono certo abituato male. Non a caso la prima partita di campionato che ho visto in assoluto è un Fiorentina-Venezia, ultima afosa giornata del campionato 1963-64: 1-4, con i neroverdi ormai retrocessi e i nostri ormai in vacanza. Ma al di là dei risultati altalenanti, dei momenti brutti e talora bruttissimi, fino alle retrocessioni, fino al fallimento, ho sempre visto una superiore concordia; anche nella rabbia, anche nella delusione. I tifosi della Fiorentina potevano scannarsi per un giocatore o per un allenatore, ma nei momenti difficili facevano sempre quadrato e la passione finiva col sormontare i dissensi.
Cresciuto a questa scuola di vita e di costume, ho considerato con fastidio la contestazione esagerata degli ultimi tempi, convinto come sono che una società come la Fiorentina abbia più che altro bisogno di una sana gestione, di una politica fondata sulla crescita dei giovani e di avvedute operazioni di scouting. Ma ora non ne posso più. Di che? del pompierismo interessato e delle critiche altrettanto interessate, della stupidità di certa tifoseria, dell’ondivaga condotta dei politici, del silenzio dell’imprenditoria (?) locale, delle troppe logge e loggette massoniche cittadine che remano non si sa in quale direzione ma remano, degli ad commercialisti, dei proprietari poco tifosi e molto stizzosi, dei progetti faraonici che per essere realizzati hanno bisogno di decine di ettari mentre la gente continua a prendere la pioggia in uno stadio costruito negli anni trenta…
No, no, ne ho abbastanza. Dò forfait a tempo indeterminato: d’ora in poi mi limiterò a seguire di tanto in tanto le discussioni su questo blog, senza intervenire. Sperando che in futuro qualcosa di buono accada.
Già… ma che cosa?
Agosto 9th, 2011 alle 13:06
Vedi MARCO (53)
per chi come me ha lunga militanza di tifo e di stadio ( prima partita allo stadio: Fiorentina Varese 3-1 anno del 2° scudetto
il mio fervido augurio è che tu possa vedere altrettante sconfitte di quante ne ho vissute io.
Un tifoso Viola come me, non parlerà mai di vittorie, di coppe, di ambizioni e di sogni. Il mio sogno, la mia vittoria, la mia coppa la mia ambizione è andare allo stadio (se i gravami familiari me lo permettono) e tifare e VIVERE la MIA SQUADRA. Possibilmente in un clima di festa e non di guerra che qualche brigantello sta montando sulle zucche di tante anime semplici.
I clienti sono quelli che valutano il prodotto per acquistarlo.E Marco, per me la Fiorentina non è una confeezione di biscotti.
Agosto 9th, 2011 alle 13:10
Per fortuna si vive ancora in un paese libero e se anche cosi’ non
fosse griderei ugualmente ai quattro venti che io ne ho piene
le scatole di questa dirigenza, delle loro classifiche e dei loro
isterismi e di quelli che riescono addirittura a trovare
giusto sostenerli. A me di minoranze e maggioranze stablite a suon di sondaggi non me ne importa un accidente; la mia testa e’ di mia
proprieta’ e non ammetto che questa gente venga a darmi delle
lezioni. Visto poi che c’e’ tutta questa serqua di pro-DV cosa
apettano a fare gli abbonamenti, invece di sparare minchiate su
questi siti? Io tifo Fiorentina e non tifo DV: per me sono ormai
due cose diverse.
Agosto 9th, 2011 alle 13:34
ADV, Mencucci, Corvino, etc. non ce l’hanno con lo sparuto gruppo di contestatori (“utili idioti” anche per me) o con i cinque o sei ragazzi che hanno consegnato il tapiro a Prandelli (ennesima figuraccia della Società viola),ma con i diecimila ex-abbonati, che portando al record storico di mancati abbonamenti sanciscono la debacle della conduzione societaria degli ultimi due anni.
Agosto 9th, 2011 alle 14:06
Leggere cosa dice sui giornali corvino e’ irritante, ci piglia per le mele tutti….ma ve ne rendete conto o no????? Ha gia’…. Ma voi state con la societa’…..come e’ umano lei…….
Fantozziani. Questo siete….senza offesa eh…!!!
Anestetizzati tifosi da poltrona con frittatona di cipolle e rutto libero!!!!
20 anni fa e si ribaltava anche lo stadio!!!!!!!
Bei tempi il buon profumo di fumogeni viola e tamburi a go go.
Agosto 9th, 2011 alle 14:10
X Immonda
Ti sbagli! C’era anche mio nonno a contestare!!
Agosto 9th, 2011 alle 14:12
caro davide
sta un po’ anche a voi giornalisti ad ignorare queste notiziole e parlare più di calcio.possibile che da tre giorni si parla del tapiro di prandelli e non si parla della partita con il newcastle? basta con il gossip!! metteteci qualcosa anche voi giornalisti per favore
Agosto 9th, 2011 alle 14:42
Ciao
Torno ora dalle ferie
Quando son partito si ragionava del mancato acquisto di Aquilani
Son tornato e nel frattempo speravo fosse successo qualcosa di positivo sul fronte mercato, definizione delle posizioni di Vargas Montolivo, Gilardino e Cerci acquisto di qualche giocatore valido su cui poter costruire , definizione di una fisionomia di squadra più o meno definitiva
Invece torno e trovo i PermaValle impegnati nel solito svarione mediatico su cose puerili come la visita a Prandelli, a fare discorsetti permalosetti sul fatto di non capire cosa vogliano i tifosi e perchè siano arrabbiati. A dire che non sono i veri tifosi che si lamentano
Allora io sono un vero tifoso e sono inc… come le iene
I tifosi sono arrabbiati solo e unicamente perchè qui il nostro DS ci prende per i fondelli tutti i giorni da due anni ,sta facendo una campagna acquisti che per ora ci ha regalato Nastasic(ma chi è?) Lazzari (una riserva del Cagliari) e Munari (un titolare del Lecce)
E dovremmo essere contenti?
“Spendere, bisogna spendere, se si vuol vincere…”
Agosto 9th, 2011 alle 14:43
Allora io direi:
BORUC in porta (Neto è sempre acerbo)
DE SILVESTI, GAMBERINI, NASTASIC, PASQUAL (Con Romulo e Natali che mi pare in formissima in questo inizio pronti a subentrare)
BEHRAMI, MONTOLIVO, LAZZARI, VARGAS
JOVETIC, GILARDINO
Se poi vendono Vargas allora compriamo Ramirez e lo mettiamo dietro ai due campioni (GILA e JO-JO)
FORZA VIOLA non vedo l’ora di cominciare a vedere qualche partita!!
Agosto 9th, 2011 alle 14:50
SOCIETA’ VERGOGNOSA. I tifosi si rispettano sempre…anche quando contestano. VERGOGNA!!!!! Questi dirigenti sono consapevoli della propria pochezza e provano a sbraitare per farsi notare dal padrone!!!!
Agosto 9th, 2011 alle 15:03
Vorrei consigliare a tutti di rileggersi il commento #15 di tal Bruno (bravo) che riassume molte cose. Aggiungo che il medesimo personaggio citato nel commento si lamenta continuamente ed assurdamente con la Fiorentina della Tessera del tifoso e dei troppi Daspo, come se Andrea Della Valle fosse il questore e Diego il ministro degli interni, facendo anche pesanti insinuazioni più o meno velate. Poi uno si meraviglia se Mencucci si inc***a … comunque se provocazione era ci sono cascati in pieno altrimenti hanno esagerato, in ogni caso è un errore, l’ennesimo sul piano mediatico. Non era meglio se prendevano Calamai a fare quel mestiere di responsabile comunicazione?
P.S. la mia impressione, di frequentatore assiduo del campo di San Piero, è che i contestatori siano davvero pochissimi. Ma che ci sia ugualmente molta preoccupazione sul versante tecnico tra la grande maggioranza ansiosa di emozionarsi tifare e sostenere, ed è per questo che gli abbonamenti sono pochi: a parte qualche acquisto appena discreto che risolleverebbe gli animi, credo che tanti non abbiano fiducia nel mister ed è per questo che non rinnovano
Agosto 9th, 2011 alle 15:07
Ridateci Vittorione! Pazzo come un cavallo e incocalito ma con un cuore viola grande così!
Questi affaristi marchigani non li sopporto più.
Agosto 9th, 2011 alle 15:22
# Goderiger da S.Cassiano ha scritto:
agosto 9th, 2011 alle 9:03 am
Oh DANDI,
se camminando per la strada tu ti senti uno che ti salta addosso…non ti preoccupare perché l’è Alessandrox che fa scopa !!!
……
Oh Ciccino…prima di menzionare me fatti i gargarismi con la varichina…che t’hai capito?
Alessandro Fiesoli – Oltrarno
RISPOSTA
State scadendo davvero nel pessimo gusto, non ti conosco, ma conosco Goderiger e sinceramente non capisco questo scadimento di linguaggio
Agosto 9th, 2011 alle 15:38
E’ paradossale, devo dare ragione a Zamparini che definisce i fiorentini molto strani.
1) i tifosi contestatori non si rendono conto che destabilizzando la squadra fanno il gioco degli avversari in campionato.
2) la società con certi atteggiamenti fa il gioco dei contestatori.
3) molti pseudogiornalisti fomentano le polemiche per poter riempire pagine, trasmissioni etc., ma fate ridere il mondo!!!
P.S.- David la tua presa di posizione di attendere il 31 per eventuali contestazioni non è del tutto condivisibile. Come giornalista devi raccontare gli avvenimenti, come tifoso contestare appena è iniziato il campionato mi sembra autolesionistico e preconcetto, io darei un pò più di tempo alla squadra, poi sarà quel che sarà!!!
Ieri nel Penta ho apprezzato il duo Vonci-Brazzini tifosi ed equilibrati.
Forza Fiore!!!
RISPOSTA
Guarda che non abbiamo mai smesso di raccontare i fatti, solo che ci conteniamo nel commentarli.
Un esempio? Non ho detto niente delle parole di Corvino ieri a San Piero a Sieve…
Ciao,
David
Agosto 9th, 2011 alle 15:41
va bene dai..anche io ora li contesto un po perchè tecnicamente siamo ancora poca cosa e i campione regalati son stati svenduti ma nella questione c’hanno ragione….ci sono luoghi e luoghi…se volevano il tapiro lo portavano a casa sua sabato sera e non succedeva nulla..su non fate finta di non capire…giornalisti compresi…nel loro mondo ovattato dove nulla è come a noi poveri mortali appare, ci tengono alla forma e alla sostanza…coverciano non è stato proprio il massimo della forma e il massimo della scelta….permalosi lo sono per carità ma nella sostanza non gli do torto….
Agosto 9th, 2011 alle 16:09
Caro David,in argomento allo sciopero dei calciatori,ho già sentito molte voci che gli bollano di viziati,ritenendo immorale che dei privilegiati come loro
abbiano delle rivendicazioni o dei diritti da difendere.Ditemi,Lotito,Zamparini ed altri presaidenti in prima linea contro i loro tesserati,sono forse minatori part-time?Io stò sempre dalla parte del lavoratore,anche se guadagna il mio stipendio mensile in dodici ore.Se i presidenti danno 1.300.000 euro netti l’anno a Marchionni non è colpa di Marchionni.Se me li offrono non dico no,ed è un ipocrita chi lo dice.E ritengo anche giusto che, se poi chi paga ,non vuole pagare più,il lavoratore lotti per il suo salario.Questa è democrazia signori.Come è,(se non c’è giusta causa) ,sbagliato togliere un giocatore di rosa solo perchè non vuole rinnovare il contratto o sotto contratto non si vuole ridurre lo stipendio.Farlo giocare si o no e poi scelta tecnica.Montolivo in panca!!!!!
Agosto 9th, 2011 alle 16:24
A me sembra sempre più una strategia per uscire, altrimenti devo dire che hanno dei seri problemi. Fare tutto questo baccano per una cosa del genere è da principianti o da furbi. Ai posteri l’ardua sentenza!
Agosto 9th, 2011 alle 16:34
Ragazzi, se vi capita di incontrare per strada (ad es.) Batistuta tirate dritti e fate finta di niente, altrimenti verrete etichettati come pericolosi provocatori per aver salutato un ex giocatore di una società con la quale si nega ogni sorta di continuità!
Giù le mani dalla mia squadra, giù le mani dalla Florentia Viola! Chi critica è della Fiorentina!!!
Agosto 9th, 2011 alle 16:42
alla domanda ti rispondo : quando se ne saranno andati i Della Valle. Lo dimostra il calo presenze allo stadio degli ultimi 2 anni. Il resto sono discorsi al vento. Chi verrà al loro posto ? Intanto mettano il cartello VENDESI sul portone di Viale Fanti poi vedremo … Se non arriverà nessuno rimarranno loro e allora sarete tutti contenti comunque. Dunque, dov’e’ il problema ?
Agosto 9th, 2011 alle 16:49
davide mi ha deluso molto
Agosto 9th, 2011 alle 16:55
I primi ad alzare i toni sono proprio i DV: stanno vivendo il crepuscolo del berlusconismo ultima maniera.
ADV vede nemici in ogni ombra e pensa che tutti congiurino contro di lui: ha un bisogno matto di essere idolatrato, soltanto Corvino gli è secondo.
Se spende vuol rientrare e guadagnarci sopra, se non in soldi almeno in successo personale: con queste modalità è diventato l’imprenditore di successo conosciuto nel mondo ma ha inteso anche applicare le stesse regole al calcio (soprattutto al calcio fiorentino) e qui ha miseramente fallito.
Vedere che Prandelli riceve ancora l’affetto dei tifosi lo manda in bestia: uno schiaffo così, dopo avergli sbattuto la porta in faccia prima che fosse lui a sbattergli in faccia la necessità di spendere per essere competitivi, gli fa lo stesso effetto di vedere Montolivo con la fascia di capitano.
E sbrocca: chi gli ha detto che quelli andati da Prandelli sono proprio quelli che lo contestano ?
Chi gli ha detto che siano andati da Prandelli per fare uno spregio a lui ?
Chi ha detto che quelli andati da Prandelli debbono essere allontanati dallo stadio ?
Ahi, ahi: brutta malattia la paranoia ….
Agosto 9th, 2011 alle 16:56
li Firenze 09 agosto 2011
bbrrrrr il duro Antognoni, insieme al sinistro Prandelli sono i terribili lestofanti, cospiratori ai danni dei fratelli d e adv!!
Insieme ad alcuni ragazzi meglio noti come 7b in possesso di non ben nota statuetta, formano una banda gangster pericolosissima.
I due fratelli d e a hanno chiesto l’intervento della federazione per allontanare i pericolosi 7b e riprendere molto severamente il sinistro Prandelli.
In questi casi il rigore è d’obbligo.
Per finire i cattivissimi pseudotifosi pendagli da forca, sarà bene che stiano al largo. Altrimenti saranno guai per tutti.
Da ora in avanti saranno vietati tutti gli striscioni contro i fratelli. I cori e le offese. Pena la pubblica gogna.
Agosto 9th, 2011 alle 17:01
vabbe’ se fanno vargas-amauri e va via gila viene giu’ Firenze… ma a questo punto non e’ colpa dei ddv ma di corvino
Agosto 9th, 2011 alle 17:02
Giada del post 58, secondo me il ciclo è iniziato a te, prima di scrivere il tuo post.
L’Antigufo
Agosto 9th, 2011 alle 17:05
Quando si parlerà di calcio a Firenze? Oh bella,ma quando la stampa fiorentina-i Guetta,i Ferrara,i Civolani, i Rialti,i Rosati,i De Luca ,i Luca Bargellini e ,perchè no, anche gli Oliviero Beha-romperà i fatali indugi e alla buonora deciderà di mostrare gli attributi ai rottamatori marchigiani.
Quando invece di fare del vuoto e frustrante cazzeggio
passerete ai fatti, con attacchi frontali e definitivi, diretti all’uomo-simbolo di questa spregevole,irriconoscibile Fiorentina:Panzaleo Corvino. L’inetto ancora non è riuscito a vendere nemmeno chi se ne vuole andare e di questo passo finirà col perderlo a parametro zero!
Ogni giorno che passa sminuisce il valore sul mercato di Gilardino,Vargas e Cerci.Che
resterrano,loro malgrado a Firenze,quanto mai scoglionati e demotivati.Non riesce a chiudere una trattativa con pedatori di terza fascia, panchinari e vecchie glorie in disarmo.Ogni tanto si dà una mossa ,per
dare un segnale della sua presenza, annunciando con prosopopea l’arrivo di “quilibet” che il tifoso viola ignora:Romulo,e poi Lazzari e ancora Munari.Ieri,con rullo di tamburi, ha piazzato il botto finale:il jolly 28enne Karja ,che i volponi del Genoa gli hanno rifilato per danaro contante respingendo al mittente il pacco Felipe.
A questo punto,dopo cotanta impresa,ha dichiarato trionfante che la campagna 2011
si può considerare chiusa.A scanso di clamorose smentite-la notizia è stata data sul sito filoaziendale Fiorentina.it-siamo al come volevasi dimostrare.La fetecchia -preannunciata da noi INDIGNADOS- si è materializzata.Tu,David, avevi perorato la causa della tregua,della non belligeranza
per non “innervosire” gli addetti ai lavori
impegnati a costruire una rinnovata Fiorentina ed ecco i prodigiosi risultati.
Finora la sacrosanta contestazione si era limitata agli striscioni ,che non sono oggetti contundenti ma innocui strumenti per richiamare-con più o meno buongusto-l’attenzione.
Altrove, per moooolto meno,a confronto,hanno fatto SFRACELLI!Non abbiamo
dimenticato le “prodezze” della piazza laziale, romanista,nerazzura,rossonera e quella bianconera,considerata mite e tollerante.Come si dice, quando cè vò,cè vò!Noi,Viola,invece siamo stati esemplari per compostezza.Ci siamo astenuti da sguaiatezze e da beceraggini.Atteggiamenti che non ci appartengono e che respingiamo
con assoluta convinzione. Ora, con fermezza intransigente,pretendiamo
di essere i padroni del nostro destino.
Riappropriamoci della Fiorentina, che non è cosa loro, dei Marchigiani, per il semplice fatto che l’hanno acquistato.La Fiorentina non è una proprietà immobiliare senz’anima che si può fare e disfare a proprio piacimento.La Fiorentina è innanzitutto l’insieme dei suoi tifosi dai quali è inscindibile.Senza di essi non esisterebbe,in quanto essi sono la condizione essenziale.Un supermercato è fatto di merci e della loro vendita.Il calzaturificio Tod può avere un’altra proprietà ed altri prestatori d’opera.Ma sempre calzaturificio resta.Non vale quanto
detto per una squadra di calcio.Per questa azienda atipica,la figura del tifoso è fondamentale.Il tifoso è un cliente “sui generis”;se viene meno, non lo puoi sostituire con altri che non siano fatti della stessa stoffa.In altri termini,se vengono meno i tifosi Viola,è impensabile sostituirli.
In conclusione, per tornare a parlare di calcio a Firenze, occorre allontanare gli
Alieni che fanno la guerra ai tifosi,che vogliono ridurli all’obbedienza cieca e assoluta attraverso l’arma del ricatto ignobile.O state agli ordini come zerbini allineati o ce ne andiamo dopo aver fatto cassa.Siamo allo strappo definitivo,David.
Guardiamo in faccia alla realtà:non c’è possibilità di ricucitura.Tra noi e loro si frappone un’incompatibilità irriducibile.Per il loro e nostro bene, se ne vadano.Diamo un taglio a questo tormentone ,che ci ha sfrantoiato e sminuzzato quanto una fine educazione ci vieta di nominare.Se ne vadano senza tirare
la corda che è al massimo della tensione, lasciamoci senza rancore e senza farci dispetti.Usciamo fuori da questa cappa di piombo e respiriamo a pieni polmoni aria che non sia avvelenata.Facciamo prevalere il buon senso e diciamo basta al muro contro muro.Ognuno per la sua strada, senza rimpianti.Non eravamo fatti gli uni per gli altri.Se ne prenda atto e si tornerà a parlare di calcio a Firenze.
Non potremo competere ad armi pari con le Miliardarie ma per noi va bene anche solo fregiarci del primato tra le squadre che non fanno del danaro la loro forza.
Che ce ne facciamo del babbo ricco se non spende?Tanto vale avere un Baglini ricco di passione.
Agosto 9th, 2011 alle 17:06
Che levata di scudi…
Son tutti con i Della Valle… club, radio, siti viola… evviva i DV!
CHISSA’ QUANTI ABBONAMENTI… 20.000 o forse 30.000?
Io, al contrario di tanti fenomemi da tastiera, i soldini ai DV li ho dati… e tanti, stavolta passo.
Ora taccio, mi siedo e aspetto sulla riva il 31 agosto…
BUONE FERIE A TUTTI,
anche all’amico Mfranz!
…chissà se rivedrò il suo nick name quando le foglie cadranno e quanti saranno ancora sul carro dei “martiri” per le castagne…
SEMPRE E COMUNQUE FORZA VIOLA!
Agosto 9th, 2011 alle 17:09
L’unica cosa che mi vien da dire adesso, visto che gran parte del pubblico fiorentino stà con i Della Valle, è che spero che si ricordino che al bivio hanno girato a destra( la scelta del lato non è proprio casuale ).
Siamo in democrazia ed hanno vinto i sostenitori dei Della Valle…..
Tifate anche per gli pseudotifosi !
Agosto 9th, 2011 alle 17:10
Ho vinto un pesciolino rosso al luna park…
Quasi quasi stasera lo porto a Prandelli per consolarlo della sconfitta a golf con Antognoni…
Speriamo che non sia già partito per Bari.
L’Antigufo
Agosto 9th, 2011 alle 17:12
E se Prandelli, chiamato dal portiere di Coverciano (no Buffon…), non fosse sceso dalla sua cameretta senza incontrare i tifosi cosa avrebbero detto costoro? E’ sceso e la società si è incavolatissima, anche troppo. Si è voluto sottolineare, oltre alle schermaglie verbali con una parte del tifo, quanto sia stato velenoso il divorzio tra Prandelli e i Della Valle. E’ un prestagione di quelli tremendi, forse uno dei peggiori che io ricordi, che non sembra finire mai, ogni giorno ne viene fuori una e tra polemiche, proteste più o meno civili, invettive e minacce di alcuni tifosi del blog, striscioni, comunicati e lettere, furibonde discussioni tra giornalisti e non ultime le brutte disgrazie, con la dipartita del nostro compagno di blog Tanai e di quel grand’uomo di Pazzagli, due grandi cuori viola. Non voglio scivolare sulla retorica ma non mi sembra di aver pisciato più di tanto fuori dal vaso e aggiungendo a tutto questo l’incertezza che per ora ci sta dando il mercato, la tristezza, quasi depressione per alcuni, i nervi sono veramente scoperti. Speriamo che passi il tutto e anche io che iniziavo a perdere i lumi mi sono fatto una damigiana di tisana calmante, tanto l’incazzatura cieca non porta in punti posti. Proviamo a ricompattarci in attesa del fine, basta cosi alle 19,30 del 31 Agosto. A quel punto tireremo le somme, date retta è meglio per tutti, rilassiamoci, non possiamo permetterci due fazioni tra questo tifo che di per se stesso ha comunque perso un po di smalto, ammettiamolo. Forza Viola. Bona ragazzi a tutti voi.
Agosto 9th, 2011 alle 17:24
Karhja chiede 2.3 milioni?
Per me se ne può tornare in Marocco col barcone!!!
Agosto 9th, 2011 alle 17:25
Ma di quale calcio vuoi parlare in pieno agosto?!?!? Dei ridicoli 63 minuti di Newcastle? Ma fammi il piacere!
E’ questa proprietà che fa parlare di sé, ti costringe, facendo ste figure di m….
Una tristezza così a Firenze non c’era nemmeno dopo la retrocessione col Bati e tantomeno in quella più recente.
Agosto 9th, 2011 alle 17:57
La tempistica ed il luogo di consegna del premio a Prandelli sono segno di una coincidenza paurosa, alla quale mi rifiuto di credere. Parlando chiaro: non è stata una azione in buona fede.
Comunque stasera suono al cancello di Coverciano e porto con me mio cugino che è un tifoso sfegatato di Pazzini. Non ci saranno problemi ad entrare nella struttura, a fare una foto e magari a mangiare un boccone. L’ingresso è aperto a tutti, per qualsiasi motivo ed a qualsiasi ora. O no?
Agosto 9th, 2011 alle 18:27
Ragazzi , se è vero che Kharjan vuole 2.300.000 euro netti l’anno,a costo di andare in B io giocherei con la primavera.E questo non è in contraddizione con cosa dicevo prima degli ingaggi,perchè di sicuro, il giocatore un grullo che gle li da lo trova….purtroppo
Agosto 9th, 2011 alle 18:34
Però oggi, mentre camminavo sui sentieri dolomitici, un dubbio m’è venuto: ci rendiamo conto del fatto che non è solamente la società ACF Fiorentina che sta facendo una pessima figura, ma anche la tifoseria viola è diventata una barzelletta, anzi, la barzelletta d’Italia? Perchè, nonostante sia in vacanza e butti saltuariamente un occhio ai siti web dei quotidiani nazionali, ho trovato evidenziata la faccenda in almeno un paio di siti. E vi sembra che ci stiamo facendo tutti una bella figura? Soprattutto, chiedo: chi avesse voglia di comprare la Fiorentina, qualora i DV volessero darla via, sulla base di quanto sta succedendo adesso, con quale spirito lo farà? Secondo me si tiene parecchio, ma parecchio alla larga….
Agosto 9th, 2011 alle 18:57
David,
ma se in centro incontro CASUALMENTE Prandelli, mi consigli di non salutarlo, senza essere in possesso di una preventiva autorizzazione della Fiorentina ?
Dovrebbero loro per primi parlare e FARE calcio …. vedrai che la piazza gli andrebbe dietro con entusiasmo !
Agosto 9th, 2011 alle 19:16
Io farei Corvino responsabile della comunicazione, perchè a questo punto mi viene da dire che gli altri sono peggio di lui.
Agosto 9th, 2011 alle 19:43
Caro David, anche quello di dare risalto ed enfatizzare l’episodio è un un errore di comunicazione !!
Da questo punto di vista non riescono proprio a migliorare !!
Agosto 9th, 2011 alle 20:02
Per parlare di calcio è necessario che il calcio ci sia: a Firenze, il calcio, latita dall’ eliminazione con il Bayern. Tra poco sono quasi due anni.
Fintantochè questa squadra non riacquisterà bel gioco, impegno ed entusiasmo sarà sempre più difficile parlare di quello che non c’è, il calcio.
E gli abbonamenti si riduranno sempre di più.
Un piccolo paese che ha abbandonato la Fiorentina.
Ma qualcuno se ne sta accorgendo?
Agosto 9th, 2011 alle 20:24
per la cronaca, sta per saltare anche kharja.
non che mi entusiasmasse, ma in mancanza di altro……
possibile che i dv non riescono a capire che con un paio di acquisti buoni, tutti sarebbero di nuovo dalla loro parte?
Agosto 9th, 2011 alle 20:33
provocazione piena visto il momento delicato basta con prandelli ora c’è sinisa piena fiducia come dice il gila si farà ricredere!!!!!
Agosto 9th, 2011 alle 20:45
Fra poco accuseranno Prandelli di aver scritto o commissionato gli striscioni contro DV e chiederanno alla FIGC una perizia calligrafica.Brutta bestia la gelosia …
Agosto 9th, 2011 alle 20:46
Visto che il Pucci si arroga il diritto di decidere chi è vero tifoso quest anno non mi iscrivo nemmeno al viola club finchè rimane nell accvc
Agosto 9th, 2011 alle 21:08
Ultim’ora, piccola ammissione di Prandelli: “Potrei anche chiedere scusa ai Della Valle, ma mi sembra che qualcuno stia strumentalizzando troppo questa vicenda”
Quel qualcuno chi è ?
La società oppure il gruppo dei tifosi che qualche giorno prima aveva contestato Mihajlovic e con un tempismo incredibile ha coinvolto Prandelli ?
Agosto 9th, 2011 alle 21:15
Novità su Petri ?
Lo risentiremo al Pentasport ?
Agosto 9th, 2011 alle 21:24
Io non sono un tecnico, ma con il presunto arrivo di Bovo, con quale schema giochiamo? con il 6-3-1??
Non ho parole….proprio non ho parole!!
Aspettiamo il 31 Agosto…..aspettiamo!!
FORZA VIOLA
Agosto 9th, 2011 alle 21:40
Te caro David hai già sentenziato che i cattivoni sono quei rosiconi che hanno consegnato un tapiro a Prandelli con il chiaro intento di destabilizzare l’ambiente Fiorentina…Per favore:schierato si ma che tu ci debba sempre far credere che i cattivi sono quelli anti DV e i buoni quelli come te no!!Facile dire:”Io sto’con DV ma continuo a criticarli” Cosi io lo chiamo stare con il piede su due staffe…in fondo ti capisco:L’ultima volta beccasti la staffa sbagliata…Lo so che nn lo posterai ma almeno lo leggi.
RISPOSTA
Ti sbagli completamente, ho premesso il condizionale: se l’intento era quello di fare del casino e colpire la Fiorentina, ci sono completamente riusciti.
Se…
Ma figurati se vado ad infilarmi in queste beghe tra tifosi, pensa che non so mai di cosa si parla a Viola nel cuore, che pure è trasmessa dalla mia radio.
L’ultima volta ho preso la staffa sbagliata per un anno e sono stato l’unico ad ammetterlo, pagando di tasca mia e non solo metaforicamente e cmq era meglio continuare con Vittorio che fallire, o no?
Come vedi ti ho postato e perfino risposto, contento?
Agosto 9th, 2011 alle 21:51
Ma con tutte queste manifestazioni di solidarietà come mai siamo ancora abbondantemente sotto quota 10.000 abbonamenti?
Possibile che si tratti esclusivamente di problemi legati alla situazione economica oppure alla “tessera del tifoso”?! Non credo, non credo proprio, a suffragio di quanto affermo c’è il dato: quando si parlava di Aquilani come “affare fatto” in tre giorni si sono fatti 1500 abbonamenti!
Quindi smettiamola di voler continuare con la linea aziendale di cercare sempre i problemi all’esterno. Ad oggi abbiamo sentito parlare solo di colpe: di Prandelli, della crisi, degli infortuni, dei giocatori che se ne vogliono andare, dei procuratori, della Lega, della Giustizia Sportiva, dei rosiconi, di Mamma Ebe, di Antognoni, del Sindaco, dei Politici, degli arbitraggi, dei diritti televisivi e … finalmente, DEI PSEUDOTIFOSI. Mai un accenno ad un errore della proprietà o della società, che pure mi sembra ce ne siano stati.
Alcuni siti, dopo aver mandato a casa i giornalisti sgraditi, danno l’impressione di essere diventati veline del MINCULPOP societario.
Intendiamoci vorrei io per primo che si andasse tutti d’amore e d’accordo come è stato fino a diciotto mesi fa, però essere definito pseudotifoso mi fa vedere questa proprietà come una controparte. Le divisioni rendono deboli e rabbiosi, possibile che non se ne rendano conto quando rilasciano note ufficiali come quella di ieri sull’incontro tra Prandelli ed i tifosi?
Agosto 9th, 2011 alle 22:06
Ma se io, facente parte di un viola club X, con un gruppo di amici, vado a Coverciano mentre arrivano i giocatori in ritiro la sera e chiedo di fare quattro chiacchere con Prandelli mi fanno entrare sulla fiducia i dirigenti della nazionale?mistero…
Agosto 9th, 2011 alle 22:36
Tutti li stati, tutti e’ dominii che hanno avuto et hanno imperio sopra li uomini, sono stati e sono o repubbliche o principati. E’ principati sono o ereditarii, de’ quali el sangue del loro signore ne sia suto lungo tempo principe, o e’ sono nuovi. E’ nuovi, o sono nuovi tutti, come fu Milano a Francesco Sforza, o sono come membri aggiunti allo stato ereditario del principe che li acquista, come è el regno di Napoli al re di Spagna. Sono questi dominii cosí acquistati, o consueti a vivere sotto uno principe, o usi ad essere liberi; et acquistonsi, o con le armi d’altri o con le proprie, o per fortuna o per virtù.
Agosto 9th, 2011 alle 22:40
Di quelle cose per le quali li uomini, e specialmente i principi, sono laudati o vituperati
De his rebus quibus homines, et praesertim principes, laudantur aut vituperantur
1. – Resta ora a vedere quali debbano essere e modi e governi di uno principe con sudditi o con li amici. E, perché io so che molti di questo hanno scritto, dubito, scrivendone ancora io, non essere tenuto prosuntuoso, partendomi, massime nel disputare questa materia, dalli ordini delli altri. Ma, sendo l’intento mio scrivere cosa utile a chi la intende, mi è parso più conveniente andare drieto alla verità effettuale della cosa, che alla immaginazione di essa. E molti si sono immaginati repubbliche e principati che non si sono mai visti né conosciuti essere in vero; perché elli è tanto discosto da come si vive a come si doverrebbe vivere, che colui che lascia quello che si fa per quello che si doverrebbe fare, impara più tosto la ruina che la perservazione sua: perché uno uomo che voglia fare in tutte le parte professione di buono, conviene rovini infra tanti che non sono buoni. Onde è necessario a uno principe, volendosi mantenere, imparare a potere essere non buono, et usarlo e non usare secondo la necessità.
2. – Lasciando adunque indrieto le cose circa uno principe immaginate, e discorrendo quelle che sono vere, dico che tutti li uomini, quando se ne parla, e massime e principi, per essere posti più alti, sono notati di alcune di queste qualità che arrecano loro o biasimo o laude. E questo è che alcuno è tenuto liberale, alcuno misero (usando uno termine toscano, perché avaro in nostra lingua è ancora colui che per rapina desidera di avere, misero chiamiamo noi quello che si astiene troppo di usare il suo); alcuno è tenuto donatore, alcuno rapace; alcuno crudele, alcuno pietoso; l’uno fedifrago, l’altro fedele; l’uno effeminato e pusillanime, l’altro feroce et animoso; l’uno umano, l’altro superbo; l’uno lascivo, l’altro casto; l’uno intero, l’altro astuto; l’uno duro, l’altro facile; l’uno grave l’altro leggieri; l’uno religioso, l’altro incredulo, e simili.
3. – E io so che ciascuno confesserà che sarebbe laudabilissima cosa uno principe trovarsi di tutte le soprascritte qualità, quelle che sono tenute buone: ma, perché non si possono avere né interamente osservare, per le condizioni umane che non lo consentono, gli è necessario essere tanto prudente che sappia fuggire l’infamia di quelle che li torrebbano lo stato, e da quelle che non gnene tolgano guardarsi, se elli è possibile; ma, non possendo, vi si può con meno respetto lasciare andare. Et etiam non si curi di incorrere nella infamia di quelli vizii sanza quali e’ possa difficilmente salvare lo stato; perché, se si considerrà bene tutto, si troverrà qualche cosa che parrà virtù, e seguendola sarebbe la ruina sua; e qualcuna altra che parrà vizio, e seguendola ne riesce la securtà et il bene essere suo.
Agosto 9th, 2011 alle 22:56
grazie David per la risposta…
…evidentemente si pole trattare quelli che criticano la proprietà come dei poveri mentecatti ma non si pole toccare la casta dei superTifosi che sanno tutto e si permettono di dispensare saccenza a piene mani…io sono stato tirato in ballo da qualcuno che tu conosci personalmente che evidnetemente può permetterselo…io farò pure a scopa con Dandi…se vi va bene sto andazzo contenti voi…stadio sempre più vuoto e sempre meno gente interessata alle (meste) vicende Viola…
RISPOSTA
Vale per tutti, non è un caso personale, ma una questione di buongusto, ciao
David
Agosto 9th, 2011 alle 23:03
X Lorenzo (27): Salve Sig. Lorenzo, a mio avviso, nello stato attuale, non siamo precisamente all’altezza del Napoli ne come struttura di squadra titolare ne come conduzione tecnica. Tuttavia c’è da dire che il Napoli si deve ripetere e li arriva il difficile perchè oltre ai risultati da migliorare sul campo ci sono da fare i conti su quale tipo di atteggiamento avranno i vari giocatori per altro fondamentali, che già un mesetto fa hanno sparlato e abbozzato anche delle bizza mentre qualcun altro invece le bizze le sta facendo adesso. Sono tutte beghe e gattacce da pelare e li dovrà essere molto bravo Mazzarri a isolare e fare da scoglio contro la marea alla squadra perchè se qualcosa andasse storto, quel pazzo del presidente andrà di sicuro nei ciottoli e chi sa allora cosa dirà e come agirà di conseguenza. Di noi, che poi è l’argomento vitale, non so più cosa pensare, oltre alla tisana calmante che sto trangugiando in quantità industriale prenderò anche della valeriana in gocce e quindi ho deciso che attenderò fine Agosto. Ma poi, in fondo, sono proprio dei balocchi perchè se decidessero veramente di intervenire su 3 undicesimi della squadra titolare e buttano dentro altri 1 o 2 rincalzi, dopo la palla passa a Sinisa perchè a quel punto si sarebbe nuovamente competitivi, cosa che al momento non è ipotizzabile, quantomeno per ambire all’Europa. Boh! In fondo non servirebbero ne la luna, ne tantomeno 50 milioni da spendere, ma molti ma molti di meno. Serve una bella sgrollata all’ambiente e anche soltanto un po di entusiasmo, di sorrisi e ritrovata armonia! Speriamo bene e che Dio ci aiuti. Bona a tutti.
Agosto 9th, 2011 alle 23:14
Io non riesco a capire per quale ragione dare un tapiro a Prandelli significhi in qualche modo fare del male alla Fiorentina.
Se qualcuno me lo spiega, lo ascolto volentieri.
Agosto 9th, 2011 alle 23:35
Il Sign. Prandelli e’ libero di ricevere chi vuole (ovviamente) pero’ esiste anche una questione di opportunita’ perche’ ricevere a Coverciano (Sede della Nazionale) un gruppetto di noti facinorosi e’ stata una mossa poco opportuna senz’ altro. Il sign. Prandelli vive a Firenze, non a New York mi pare,sarebbe stato piu’ indicato ricevere il gruppetto di provocatori pseudo tifosi in un luogo meno formale (casa sua ad esempio) ed in un altro momento(non sarebbe certo mancato il tempo). Avrebbe potuto declinare il rivevimento di quello stupido “premio/provocazione” e rimandarlo ad un momento, un luogo ed una occasione non ufficiale. A mio avviso ha perso una eccellente occasione per evitare di alzare la tensione in una citta’ in cui i tifosi sono dilaniati da una strana e soprattutto esagerata contrapposizione contro i fratelli Della Valle, proprieta’ che ci ha riportato in pochi anni ai fasti di un tempo (ed in un paio di stagioni almeno anche oltre, vorrei aggiungere). la cosa che personalmente mi disturba molto e’ il mieloso buonismo del Santo di Orzinuovi il quale ha dichiarato candidamente:” mi sembrava scortese mandarli via.. e’ venuta anche una Signora da Novara a consegnarmi una targa, avrei dovuto respingerla?” La risposta e’ SI! Il Sign. Prandelli e’ in questi giorni ufficialmente a tutti gli effetti il rappresentante di TUTTO il calcio italiano e si trova nella sede ufficiale della F.I.G.C. non a casa sua a Pian dei Giullari, mi pare. l’ unico Giullare mi pare proprio il buon Cesarino, novello Alice nel Paese delle meraviglie.. Non e’ finita qui: dopo il comunicato stampa della Fiorentina, ha dichiarato che la reazione della societa’ viola e’ stata esagerata e che il premio era solo una goliardata.
Bene. In tema di goliardata, anche io ne ho in mente una: io ho un paio di calzini viola bucati, domani mi voglio presentare a Coverciano,sede della Nazionale italiana, per farne dono al buon Prandellino, se trovo un ora di tempo. Spero che il buon Cesarino non faccia “figli e figliastri”, come si suol dire e riceva anche me. Se tanto mi da’ tanto, credo di avere buone speranze di riuscire nel mio intento. Non vorra’ commettere la scortesia di lasciarmi sull’ uscio.. Fuor di battuta, a mio avviso a Coverciano dovrebbe solo occuparsi della Nazionale, eventuali premiazioni da parte dei tifosi comprese!
Il fatto e’ che purtroppo una buona fetta di tifosi e’ pronta a giudicare tutto cio’ che l’ EX allenatore viola fa in modo acritico, salvo poi non perdonare niente alla Fiorentina ed al suo operato, trovando in ogni mossa il lato sbagliato, stile Bastian Contrario..
Quanto alla sua domanda” quando torneremo a parlare di calcio” Sign. Guetta, beh, la mia modesta risposta e’: “ad esempio,quando scrivera’ un post inerente all’ amichevole in terra Britannica “. Sarebbe gia’ un primo passo, qualcuno deve (o per meglio dire dovrebbe) pur farlo.
Io sarei stato curioso di sapere di piu’ riguardo all’ eccellente gara disputata dalla nostra amata squadra, in particolar modo sarei stato curioso di sapere di piu’ riguardo alla partita disputata da Romulo ad esempio: un giocatore proveniente da un lontano Paese e praticamente sconosciuto, venuto per giocare come terzino e per mettersi in competizione per un posto da titolare con De Silvestri e Pasqual salvo poi, giocare in Inghilterra come esterno d’ attacco a supporto di Gilardino e Jovetic… Una necessita’ contingente dovuta alla mancata convocazione di Cerci? Una “conversione” tattita? Mi sarebbe piaciuto sapere il parere dei tifosi al riguardo. Invece.. Mistero! Inutile affannarsi per trovare qualcosa di scritto, fatica sprecata. non solo nel suo rispettabilissimo blog, ma anche sulla stampa cosidetta specializzata in genere.. .il calcio giocato interessa poco a tutti ho l’ impressione, addetti ai lavori compresi.
Solo le polemiche sterili e dannose fanno venderere copie e fanno audience, non solo televisivo ma anche radiofonico..
Altri spunti per altri post?
Ecco alcuni esempi:
Lazzari e’ il grado di sostituire Vargas?
I due sono per caratteristiche compatibili in caso di conferma del peruviano?
potrebbe Lazzari fare la mezzapunta o meglio il modulo 4-3-3 stante l’ attuale rosa? Troverebbe posto in squadra attualmente o va considerato come un eccellente rincalzo? E potrei continuare con altri spunti tecnici senza problemi, sarei curioso di sapere l’ opinione degli altri tifosi..
Questo sarebbe un modo per tornare a parlare di calcio giocato e lasciare nel cassetto le polemiche sterili e dannose, o almeno non far loro troppa cassa di risonanza come troppo spesso a mio modesto avviso accade.
Capisco che i cronisti parlino di cio’ che accade, ma sta a loro stabilire la linea editoriale, cioe’ decidere se dare o meno maggiore risalto ad una cosa invece di un altra,lo ha scritto Lei stesso pochi giorni fa durante il Caso Petri se non erro e se ho ben afferrato il suo pensiero, Sign. Guetta, e’ Lei a dettare la linea editoriale..Sbaglio forse?. Io al suo posto opterei per dare maggiore spazio al fattore tecnico invece che alle sterili polemiche. (non e’ forse piu’ vero che gli italiani sono tutti allenatori nati? O forse , per meglio dire siamo un popolo di piu’ di 50 milioni di C.T.?).
Cordialita’
Enrico V
Agosto 10th, 2011 alle 00:46
Trovato ordigno al Colosseo.Noto Commissario Tecnico tra i sospettati…
Agosto 10th, 2011 alle 03:11
che l’operazione “consegna premio” sia stata solo provocazione è chiaro come il sole. Se i tifodi volevano incotrare Prandelli,visto che sta a Firene, non aveveno bisogno di andare a Coverciano.Che Prandelli non sia stato tanto sveglio nelmcapire che lo hanno sfruttato mi pare altrettanto ovvio, altrimenti uno dovrebbe dire che è in malafede anche lui.Infine ti vorrei far notare,David, che la Fiorentina ha censurato il comportamento della Federazione e si è limitata a dirsi stupita del comportamento del CT.tra l’altro questa sovrapposozione Prandelli-Della Valle non l’ho capita: se Prandelli non allena la Juventus è grazie a Della Valle che si oppose.
Saluti e forza viola.
Agosto 10th, 2011 alle 05:21
Fonte sicurissima, ma purtroppo troppo corretta per raccontare le cose mi ha solo detto che la cosa è stata ingigantita a dismisura e che la Fiorentina è di fori….
Agosto 10th, 2011 alle 05:36
David,
riguardo la tua risposta ad Alessandrox..dove ti rivolgi anche a me..vorrei chiarire che la mia era una vecchia battuta dei “due gobbi” parafrasando il gioco delle carte. Non voleva essere offensivo e neppure pronografico perchè il fatto di fare scopa era relativo esclusivamente ad una uniformità di pensiero dei suddetti. Comunque mi scuso.
Agosto 10th, 2011 alle 06:31
Ma alla fiorentina hanno fatto propio un bel gruppettino di simpaticoni permalosoni, un gli si pò dì nulla!
Agosto 10th, 2011 alle 06:58
Per Enrico quinto.
2 domande a seguito del tuo noioso post.
1) parli di gruppetto di noti facinorosi. Li conosci uno ad uno oppure offendere e screditare e’ il tuo modo di esprimerti quotidiano? Consegnare un premio e far parte di un viola club, oppure appendere striscioni offensivi rende qualcuno un facinoroso?
2) eccellente gara disputata. Hai visto la partita?
Nippo
Agosto 10th, 2011 alle 06:59
http://www.ilquotidiano.it/articoli/2009/03/17/96030/la-furia-dei-sindacati-contro-diego-della-valle
Vorrebbero poter fare così anche con noi tufosi, ma non possono…..
Non censurarlo David, è semplice informazione…. Grazie
RISPOSTA
Ma che ti calmi?
Mi hai pure mandato un altro post in cui “non sai perché ti ho censurato”
Agosto 10th, 2011 alle 07:13
Poesia ermetica:
da quando c’è teotino, ogni giorno un bel casino!
Agosto 10th, 2011 alle 07:15
Tutta la faccenda mi è sembrata esagerata e al limite del rendersi ridicoli. Ho visto le scuse ufficiali di Abete alla Fiorentina: roba assurda, ridicoli balletti estivi dove ci si cimenta in inutile diplomazia e poi quando serve davvero la Fiorentina conta poco. Chi se ne frega del tapiro, degli ultras da Prandelli, come dici te, bastava una citazione a margine. E anche se c’è poco da dire in questo momento, il battibecco con Prandelli se lo potevano risparmiare. E’ ridicolo, la lesa maestà… che due scatole!
Agosto 10th, 2011 alle 07:22
Enrico V @ 174 semplicemente perfetto!
Agosto 10th, 2011 alle 07:40
Visto che da questa situazione non se ne sorte più, che i Della Valle e Renzi si siedano ad un tavolo e trovino una soluzione realizzabili (magari capendo che tutto non potrà entrarci , quindi senza impuntarsi sugli ettari) in tempi e con procedure chiare e certe alla questione cittadella una volta per tutte.
Una volta che sarà chiaro quale superficie potrà avere i permessi per costruirla,
Della Valle vada dal proprietario dei terreni e li compri. Ma basta che la finiamo. Non se ne pole veramente più, ce li hanno veramente sfrantecati.
Agosto 10th, 2011 alle 07:58
…evidnetemente c’è chi ha la palla di vetro e riesce a identificare i facinorosi così…a naso…complimenti a Enrico V…ormai la Polizia Scientifica ci fa un baffo…abbiamo quella mistica. Sull’opportunità o meno della sede FIGC mi pare che da che mondo è mondo i tifosi abbian sempre agito nella maniera loro più congeniale, cioè a pelle…si stanno facendo un sacco di distigui e piccose precisazioni che mi pare davvero che nessuno abbia frequentato la curva prima degli ultimi 5 o 6 anni…cioè…poi vu vi lamentate che non c’è più i tifosi di una volta…chiudo dicendo che se la stessa situazione che viviamo a Firenze adesso fosse successa a Milano, Roma o Napoli volerebbero le granate…altro che statuine a presa di giro pezzi di lenzuolo…mi pare che nessuno sappia più cos’è una contestazione. Fedeli al nostro alto livello di civiltà il popolo Viola verace (non quello dei sondaggi o delle letterine di adesione) sta reagendo con l’unica arma civile che ha: ABBONAMENTI AL PALO…o vediamo se si deve andare in galera perchè non ci s’abbona…
Agosto 10th, 2011 alle 08:01
Per Enrico V, post 174.
Il legame fra Firenze e Prandelli è molto forte ancor oggi, il motivo è semplice, giocatori come Gilardino, Frey, Mutu, ed altri sono venuti a Firenze non per meriti della società, ma solo ed esclusivamente perchè l’allora allenatore era Cesare Prandelli.Questo tutti i TIFOSI VIOLA lo sanno. La nostra Disfatta è iniziata a Marzo 2010, quando il Signor DDV, ha iniziato il suo scontro mediatico con Prandelli. Meditate Gente.
Agosto 10th, 2011 alle 08:10
Leggo ora dalla rassegna stampa di violanews: “Colloquio Renzi-Della Valle per individuare l’area del nuovo stadio. Piace la vecchia idea di Osmannoro 2000″ ,”dai terreni di osmannoro 2000 riemerge la cittadella” , aldilà del titolo non so cosa ci sia di vero. Ma provare a sortire fuori dal ginepraio dell’ipotesi Castello, sarebbe un primo passo di buon senso e saggezza. Certo potevamo risparmiarci gli ultimi 18 mesi, ma nel caso sia vero meglio tardi che mai
Agosto 10th, 2011 alle 08:23
Aristarco lei ha, per i concetti espressi, la mia stima incondizionata. Grazie.
Agosto 10th, 2011 alle 08:39
Per leonardo @ 186, per tua informazione il rapporto DDV /prandellii, lo incrino’ proprio quest’ultimom con la famosa cena con l’amico bettega. Comunque quando parli di legame fra l’ex allenatore santificato e la citta’, parla per te, io tifo Fiorentina e i miei legami li sento con l’allenatore del momento, a meno che non faccia decisamente male! Tu ricordi giocatori come Gilardino, mutu, frey, io invece ricordo giocatori piu’ giovani, cacciati da sig. prandelli come Pazzini, Osvaldo, Kuz, o fatti vendere, quali maggio, Balzaretti….
Agosto 10th, 2011 alle 08:40
Castillo, bolatti, d’agostino (per il costo), hable, mazuk, bonazzoli, da costa, savio, gulan, felipe, Keirrison, Lupoli (mi scuso se mi sono dimenticato di qualcuno) questo è voler far male alla fiorentina.
Le ripicche con il comune per la cittadella (da li c’è stato un cambio di programmi e di investimenti).
Chi ci ha rimesso è la fiorentina.
Un patron che si dimette da Patron (allucinante).
Un presidente che si dimette senza una spiegazione (ci sono state varie leggende)
Questo è voler far male alla fiorentina.
Loro vogliono bene alla fiorentina?
Agosto 10th, 2011 alle 08:54
Bellissimo il post 121 Chamfort. Veramente intenso, complimenti.
Agosto 10th, 2011 alle 08:56
Hai ragione Leonardo post 186, infatti lo stipendio a suddetti calciatori lo pagava Prandelli, mica Della Valle…
Agosto 10th, 2011 alle 09:00
Nella conferenza stampa di ieri Cesare Prandelli è tornato sulla storia dell’incontro tra lui ed alcuni tifosi viola che ha fatto arrabbiare la Fiorentina. Il ct ha detto: “Se proprio vogliamo chiudere questa storia, se vogliamo stemperare, posso anche chiedere scusa, ma francamente stiamo esagerando”
Caro Prandelli, è questa esternazione di “superiorità” che proprio mi risulta odiosa e soprattutto il non rendersi conto di aver fatto una cosa che non si poteva fare. Se volevi chiedere scusa lo potevi fare senza quel preambolo veramente fuori luogo. La classe non è acqua e tu hai dimostrato di averne poca come del resto la stessa Fiorentina con quel comunicato. Avete perso entrambi. Anzi, tutti e tre compreso il 7Bello, il cui presidente, tale Giampaolo ha rilasciato un’intervista a La Nazione che invito tutti a leggere tanto è divertente e, secondo me, allucinante e fuori da ogni logica.
Agosto 10th, 2011 alle 09:01
Bene facendo un riepilogo credo che questi contestatori o olemici che invadono i blog siano una minima parte della tifoseria, dei quali non si è ben capito il perchè di tanta acredine nei confronti di questa società che in tutti modi cerca di tenere questa squadra a buoni livelli questo 25-30% di personaggi (che secondo me al massimo fruiscono della pertita di SKY e molti addirittura non la pagano nemmeno perche la vedono nei vari circoli o club), sono gli stessi che fischiano ns. giocatori prima di entrare in campo mettono gli striscioni allo stadio vedono ancora in Prandelli il santo, sacrificato per i capricci del Boss pieno di soldi(Prandelli aveva un accordo con la Juve e a Firenze lo pagavano lautamente non dimenticatelo)questi tifosi sano quelli che pensano che i DV solo perche sono ricchi devono buttare soldi nella Viola(tanto c’è il ritorno di immagine) quindi grossi nomi stipendi a giocatori percentuali astronomiche a procuratori per poi semmai arrivare 9 o 10 in campionato… allora se di piu non si puo fare tanto vale spendere meno e semmai la domenica diverstirsi un po… ecco solo un appunto smettiamola con lo sfogatoio o altro adottiamo tutti una linea piu mormida per la ns. amata scusaldogli certi atteggiamenti o certi risultati vedrete che ne beneficeremo tutti un po di piu anche sto 30 % che tanto allo stadio al contrario di quello che pensi te non sarebbe venuto comunque.
Agosto 10th, 2011 alle 10:17
Parlare ancora di Prandelli è assurdo, ma visto che qualcuno continua a dire cavolate, un’ultima risposta:
dal momento che Prandelli a febbraio fu defenestrato lui si sentì libero di guardarsi intorno.
Mesi dopo disse che lui era pronto a firmare x la Fiorentina per 5 (CINQUE) anni.
Fu lì che Diego si infuriò e fece di tutto per farlo passare da traditore,anche con il giochetto sporco di tirar fuori la juve…
Margherita,mi spieghi perchè Diego è libero di fare affari con la juve( zanetti marchionni felipe melo e altri) e un professionista,essendo stato invitato ad andarsene, non può andare a cena con un dirigente per sondare il terreno?
Quando gli fa comodo, Diego tratta con tutti, giustamente anche con quelle società che a noi tifosi stanno sul culo, ma se lo fanno gli altri, meschinamente, tira fuori la storia della juve e monta i tifosi contro Prandelli…
Comportamento abbastanza singolare, o no?
Questo era solo per chiarire un concetto, non voglio far polemica o giustificare i contestatori, ho già detto che io sto con i DV, perchè io sto con la Fiorentina…
Andrea
Agosto 10th, 2011 alle 10:47
Appello ai tifosi: NON DIVIDIAMOCI!
Ero uno convinto che avere i DV a Firenze fosse una fortuna ma da tempo non capisco e non condivido certi loro atteggiamenti.
Ora io dico: Hanno promesso di riprovare a portarci in europa? Aiutiamoli,non diamo alibi a nessuno,sosteniamo la squadra anche nei momenti difficili a prescindere dai nomi che andranno o che arriveranno.
Poi ,alla fine,se avremo assistito a un campionato insulso come il precedente, presenteremo il conto a tutti. Sarà salato e non faremo sconti.
IO STO CON LA FIORENTINA
Agosto 10th, 2011 alle 10:50
Dammi almeno una motivazione sul perchè mi hai censurato…. Non mi pare di essere stato offensivo nei confronti di nessuno!!!!
RISPOSTA
Ma chi ti ha censurato!!!
Agosto 10th, 2011 alle 10:51
@Checco 54, post 194:
I contestatori non invadono il blog, dicono semplicemente il loro parere, il fatto che sia diverso dal tuo non ti dà il diritto di fare settarismo. Sono una minima parte della tifoseria? Non credo. Vedrai che succede a breve.
Io sono nel 25-30% dei personaggi, come li chiami tu, cui non piace l’attuale (odierna) gestione della Fiorentina e se non capisci l’acredine nei loro confronti io tanto meno capisco questa inversione di marcia dei Della Valle con Firenze e squadra se non per il fallimento dei loro reali intenti lucrosi.
Per conoscenza sappi che non vado più allo stadio e ho disdetto SKY, perché non voglio alimentare un sistema che non approvo.
Sono d’accordo con te sui fischi prevenuti ma non su Prandelli e mi sorprende che non ti venga il minimo sospetto che il suo allontanamento dalla Fiorentina coincide con quello dei Della Valle…
Con la linea morbida che professi e scusando (giustificando) questa gestione così incredibile da risultare grottesca, tu navighi a remi nell’oceano senza bussola.
Agosto 10th, 2011 alle 11:07
Io non voglio farne una questione morale naturalmente, ma davvero non credo di essere da solo nel provare un forte imbarazzo davanti alla misera, piccola, squallida, viziata, viziosa, stramiliardaria, arrogante, ridicola, artefatta, camuffata, falsa, ipocrita, fottutissima e puzzolente realtà di provincia che Firenze sta vivendo e partecipando in questi giorni quando poi il mondo brucia, l’Europa, anche quella del calcio ricco, è in fiamme; scusate, ma non mi diverto davvero più, per me la misura è superata; saranno le preoccupazioni sulla rovina ormai evidente che solo le televisioni vogliono continuare ad addolcire come fossimo una massa di beoti; lo siamo? Sarà che davvero le questioni serie e difficili purtroppo sono più grevi di quanto leggero e divertente debba essere il calcio, quello della tua squadra, nella tua città, vissuto durante la settimana con ironia, passione e divertimento; non sentirete certamente la mia mancanza.
Un caro saluto, serene, per quanto possibile ma difficile davvero, vacanze a tutti e a rileggerci in momenti di maggior leggerezza.
Agosto 10th, 2011 alle 11:08
Quando darete più importanza al calcio invece che al gossip – basta andare al campo di allenamento e vedere che la situazione è assolutamente normale anzi, direi in totale contraddizione da quello che invece tendete a far risaltare
Agosto 10th, 2011 alle 11:11
Ho scritto 2 post e non sono visibili….Siccome l’argomento era un po scomodo, sai pensavo che…..
Agosto 10th, 2011 alle 11:16
L’ha messo molto più sopra come posizione e non lo avevo visto…. Ti chiedo scusa David!!!!!
Agosto 10th, 2011 alle 11:22
Mi sembra che si stia esagerando (da parte della Società, ovviamente). Tra le righe leggo un astio verso il Pranda: ad esempio, mi sfugge ancora il motivo che ha spinto Prandelli a lasciare la Fiorentina. Non ho mai creduto al contatto tra Prandelli e la Juventus a meno che questo non sia stato successivo ad un altro fatto. La richiesta da parte di Prandelli di avere una rosa sempre più competitiva (mi ricordo una frase storica, “nel 2011 concorreremo per lo scudetto”) e la risposta sia stata negativa (tu ente Regione, Comune, Provincia a altri Santi benedetti non mi date l’area per costruire lo stadio e qualcos’altro io (DD.VV) non investo più). Questo ho sempre pensato da quel fatidico momento….Prandelli è una persona seria…altri un po’ meno.
Agosto 10th, 2011 alle 11:30
x MARGHERITA: qui se c’è qualcuno che andò a cenare con moggi bettega giraudo furono i tuoi idoli fratellini e mencucci..do you remember? e in quelle cene non fecero certe cose nobili..ormai vi siete venduto l’anima e l’onestà pur di tenervi questi come presidenti..poveri illusi sperate che un giorno i fratellini ci faranno vincere qualcosa..siete disposti a tutto pur di vincere..volete vincere? tifa le strisciate. Qui si tifa FIRENZE.
Agosto 10th, 2011 alle 11:35
Qualcuno sta scherzando col fuoco.
I DV non saranno la perfezione, ma consentono alla viola di somigliare più a Roma, Napoli e Juve che Torino,Bologna ed Atalanta…con tutto rispetto.
Io ho gli anni sufficenti a ricordami campionati ben più tristi e deprimenti di quelli appena trascorsi.
Agosto 10th, 2011 alle 11:38
Caro del post 196,Prandelli aveva accordi con la juve da novembre! Il periodo in cui fu contattato anche Corvino, il quale non solo rifiutò,ma mise i Della Valle sull’avviso.Era la strategia Juve,allenatore e direttore sportivo della stessa squadra,vedi poi il ripiego su Del Neri – Marotta della Samp.
Questo è il mio pensiero almeno,confermato da Corvino nel Corvino contro tutti dell’estate scorsa allo stadio.Io c’ero.Ma se pensate che poi,Prandelli sia santo C…I VOSTRI,non fate comunque il bene della Fiorentina a piangerlo di continuo,oramai non c’è più.(io aggiungo per fortuna)
Agosto 10th, 2011 alle 11:47
x Tenente Sheridan
Lei mi deve dire e argomentare cosa c’è di allucinante nell’intervista di Giampaolo sulla nazione.
Riporto il link qui sotto così potranno leggerla anche altri.
http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2011/08/10/559979-7bello_campione.shtml
Giampaolo chiede passione e amore per la Fiorentina e, secondo me, ha completamente ragione.
Saluti
Alessandro
Agosto 10th, 2011 alle 12:17
Fiorentina.it peggio del TG4.
Agosto 10th, 2011 alle 12:32
E passano i giorni e giocatori zero…. Aspettiamo fiduciosi e contenti…. Che ce ne frega a noi, noi abbiamo i DELLA VALLE!!!!!
Non ne posso più!!!
Agosto 10th, 2011 alle 12:35
Caro Davide sbagli.
Neanche sotto Mussolini non si poteva andare a trovare/parlare/criticare/sputtanare con una persona, oggi forse a firenze i DV pretendono che un signor Prandelli non debba e possa parlare con delle persone? E non si puo’ dire che dopo Jovetic han fatto schifo?
Prandelli lo puo’ andare a trovare chi gli pare, e e’ affar suo decidere se farmi entrare o meno.
Finche’ andranno in giro a dire che han fatto la grande campagna acquisti, che le azzeccano tutte, che lo scorso anno siamo stati QUASI i piu’ bravi per forza che poi la gente si incazza.
Fate un bagno di umilta’, dite che voi di soldi nella fiorentina non ne avete da mettere, che un’ingaggio da top non ve lo potete permettere e quindi giocatori top non ne potete prendere (MA DITELO CHIARO IN FACCIA SENZA RIGIRI DI PAROLE), dite che esistono societa’ con presidenti disposti a spendere piu’ di voi (milan inter juve roma sicuramente) MA DITELO SONO PIU’ POTENTI DI VOI DITELO, poi dite che pero’ qualcuno piu’ bravo di voi a firenze non c’e’, soldi piu’ di voi non ce ne sono e qundi si va’ avanti a sto’ modo.
Nessuno penso si incazzerebbe, i soldi li mettete dove vi pare mi sembra logico, ma farci passare per scemi, far sembrare che state investendo, facendo, ottenendo, riuscendo ecc. ecc. ehh no, allora se perndi per il culo mi incazzo.
Esempi: Pozzo Udinese, soldi quelli che sono, Sanchez lo vende, non si incazzano a Udine perche’? perche’ e’ chiaro lui, sono un piccolo e faccio cosi, prendo giovani li valorizzo li vendo e prendo giovani, tutti lo sanno, e’ umile, non e’ permaloso e a Udine prendono quello che Pozzo riesce a dare (e non e’ poco).
VOI SIETE TROPPO PERMALOSI, TROPPO ABITUATI AD ESSERE OSANNATI, MAI CONTRASTATI, MAI MESSI IN DUBBIO E INVECE FATE CAZZATE PURE VOI E PARECCHIE ULTIMAMENTE.
Quindi Davide sbagli perche’ pur pensandola come me dici che adesso e’ bene finirla per non farli incazzare ulteriormente e farli mollare tutto.
Ok hai ragione, son talmente permalosi e egocentrici che possono farlo e quindi chiudiamo la bocca ma rimangono degli snob rompicoglioni anche se ci hanno riportato in serie A e al 4o posto.
Mai creduto che fossimo i 4i per merito di Prandelli ma sai che son qui che mi ricredo…
Ma dai neanche Dio’ era cosi pieno di se e innominabile… NON NOMINARE IL NOME DI DIEGO INVANO…..
Dico di piu’ l’errore principale dei DV e’ stato illudere…….. se avesse fatto 4 anni base da 8o posto (udinese palermo genoa ecc. ) invece di proclamare, spendere barcate e portare gente a pacchi di soldi e poi spediti via gratis perche’ non li vuole pagare, forse non ci saremmo incazzati cosi, ha fatto il passone e poi quando ha visto che tanto in cima non arrivava si e’ tirato indietro. braVO che pensavano.
Ora pretendono che tutti zitti, Prandelli zitto e non nominare la fiorentina, Montolivo non vorrai mica il triplo dei soldi che ti do’ io e vincere qualcosa? tifosi vi porto un top player (se me lo danno gratis e decide di guadagnare 1/4 di quanto gli do’ io pero’ lo porto a giocare agli uffizi…)
ma dai ridicoli.
Il problema sono le persone false, se parli chiaro hai diritto a fare e dire quello che vuoi
Agosto 10th, 2011 alle 12:38
Meglio Tutunci che Della Valle! Forza Hamedani Mohsen compraci la Fiorentina!
Agosto 10th, 2011 alle 12:45
per post 207
infatti hai visto Prandelli e’ finito alla juve visti gli accordi…
oppure non l’hanno voluto?
oppure e’ piu’ facile e comodo la nazionale che la juve?
oppure ha avuto paura dei tifosi viola andando alla juve?
oppure ha avuto paura di Diego andando alla juve?
l’avranno sentito quelli della juve e non avra’ detto sicuramente (non sia mai) avra’ sentito i piani viola e capito che non c’era trippa a disposizione giustamente avra’ detto io non rimango (infatti la trippa dopo oltre 1 anno non s’e’ vista mi pare…) e alla fine pero’ quando ha dovuto scegliere ha scelto la nazionale (via molto piu’ complicata e dove non vince neanche se piange in arabo visto il livello del calcio italiano mentre con la juve che qualche soldo lo spende se avesse potuto indirizzare la campagna per me qualche risultato lo faceva) e io non vedo altro motivo se non che l’abbia fatto PERCHE’ VUOL BENE ALLA GENTE DI FIRENZE E NON VOLEVA DISTRUGGERE UN RAPPORTO, PERCHE’ ANCHE LUI E’ AMBIZIOSO E MANTENERE QUEL RAPPORTO CHE HA OGGI CON LA CITTA’ LO RIEMPIE DI ORGOGLIO, PERCHE’ VUOLE RIMANERE A VIVERE QUI.
QUINDI L’HA FATTO PER NOI, PER I TIFOSI VIOLA E IO PER ADESSO DI GENTE CHE FA’ COSE PER I TIFOSI VIOLA QUANDO NON E’ SOTTO CONTRATTO NE HO VISTI POCHI FINO AD ADESSO.
Agosto 10th, 2011 alle 13:03
E’ follia. Per me qualcuno rimesta nel torbido. Sembra impossibile ma pare che l’obiettivo sia quello di spaccare in due la tifoseria e null’altro. BASTA PARLARE DI PRANDELLI. Lui nn c’entra niente. Lo stanno tirando per i capelli in una storia che non gli appartiene più.
PARLATE DI FIORENTINA piuttosto. Parlate del pessimo lavoro che sta facendo lo staff da Teotino fino a Mihajlovic.
Io lascerei pure da parte la PROPRIETA’. Farei finta che la PROPRIETA’ è un dato di fatto, una costante del sistema come i tifosi. Non mettiamola più in dubbio. Mettiamo in dubbio l’operato dei collaboratori che ha scelto. Già così ce ne è tanta di carne al fuoco e si evita la cosiddetta “escalation del conflitto”. E allora io dico che CORVINO non è più all’altezza del compito. Che MIHAJLOVIC non è all’altezza. Che TEOTINO è il peggior addetto stampa che io abbia mai visto. Che MENCUCCI mah…spero solo in GUERINI. Dei DELLA VALLE NON PARLO PIU’. Non sono in discussione loro ma la loro gestione in questo momento.
Ce la facciamo a restare dentro questi confini senza strabordare? Se si straborda si perde di vista la realtà e si finisce con esagerare. DEFINIAMO I CONFINIIIIII.
Agosto 10th, 2011 alle 13:09
Caro del post 207, tu sei il verbo?
A parte il fatto che non hai risposto alla mia domanda perchè Diego può e gli altri no, comportandosi in modo meschino facendo la spia e dividendo la tifoseria(guarda in che cavolo di situazione siamo, tutto o molto comincia da lì), se anche fosse stato contattato a novembre, te sai cosa si sono detti, gli accordi, i dettagli?
Vedi che è l’ora di finirla?
inutile scrivere ogni giorno che aveva contatti con la juve, xchè la verità non si saprà mai.
Io so solo che lui ha detto che avrebbe firmato per 5 anni, davanti a tutti.
Qualche anno prima comunqque qualche telefonatina scomoda non l’ha fatta certo Prandelli…
Andrea
Agosto 10th, 2011 alle 13:23
Leggo le dichiarazioni quotidiane dei dirigenti viola e mi prende la colite nervosa.
Ho letto oggi l’intervista al presidente del 7Bello e m’e’ preso il mal di stomaco per la capacità di chiacchierare senza mai giungere al dunque.
Io per farmi passare i problemi gastrointestinali oggi vo a Borgo a vedere la partita. Magari la squadra mi farà venire la diarrea ma almeno dopo tra rosticciana, salsicce e chianti mi passerà tutto.
Agosto 10th, 2011 alle 13:26
…da leggere con estrema attenzione il post 181 di Marco Signa.
Aprirà gli occhi a tanti.
Giusto sapere chi sono davvero i dv.
Comportamenti analoghi si ritovano in fiorentina verso i tifosi non allineati.
Si arriva a conclusione che questi dv tollerano solo persone che si inchinano quando passano loro.
Chi non si china è un nemico.
Antognoni infatti è un nemico.
I giornalisti non allineati sono nemici (spessissimo ci sono state queste distinzioni anche da parte di corvino verso i giornalisti)
Adesso anche gli pseudotifosi sono nemici. Perchè non allineati.
Tutto molto democratico vero?
Agosto 10th, 2011 alle 13:30
La propieta’ a commesso molti errori piu’ che altro di comunicazione e questo porta la gente ad allontanarsi dalla fiorentina ma la fede per la viola non morira’ mai nel cuore dei tifosi e penso che bastera’ poco da parte di tutti (dirigenti,tifosi e giornalisti)per far tornare l’amore ieri a san piero vedevo applaudire per un tiro in allenamento se non e’ amore questo
Agosto 10th, 2011 alle 13:36
Il VIOLA CLUB “IO SONO UN TIFOSO VERO COME PIACE A DELLA VALLE” chiede umilmente alla proprieta’ di essere insignito del titolo di SUDDITO.
Agosto 10th, 2011 alle 13:37
Ma ancora a parlare di Prandelli siamo?
Io tifo Fiorentina, di Prandelli me ne importa zero ora che allena la nazionale. Lui e tutti gli amici gobbi che si porta appresso da quando giocava con la juve.
Agosto 10th, 2011 alle 13:41
UNA DOMANDA DAVID: Cosa ne pensi della questione relativa al sondaggio fatto su FIORENTINA.IT che secondo Prizio fu manovrato sotto richiesta AC FIORENTINA? Posso avere dei dubbi sui sondaggi fatti da quel sito? Ho provato ultimamente a commentare i sondaggi fatti esprimendo questi dubbi e,stranamente,non me li hanno pubblicati….
RISPOSTA
Bisogna portare le prove per dire queste cose, così è troppo facile: si fa la figura dei ganzi e di quelli pronti a tutto e intanto si getta discredito.
Se ci sono le prove, commento, altrimenti evito.
Agosto 10th, 2011 alle 13:47
X edmondo
Peggio del tg4 non c’ e’ niente
Alessandro
Agosto 10th, 2011 alle 13:48
Accidenti a Apple
X edmundo no edmondo chiedo scusa
Alessandro
Agosto 10th, 2011 alle 14:07
Scusa David,leggo che per prendere Bovo,discreto(e niente più)ventottenne difensore del Palermo il “Migliore del Mondo”lo pagherebbe 7,diconsi SETTE milioni di euro.Secondo me questa notizia,se vera,se confermata,merita un’indagine dell’Ufficio inchieste,che non centra nulla ma è lo stesso.Per capirsi.Si offende qualcuno(Lui,i fratellini)se dico che sarebbe un’operazione,demenziale?Ma come,andate sbandierando ai quattro venti che la Fiorentina investirà il giusto,pagherà meno per abbassare le spese “vive”come gli stipendi.E..poi?Compri(sempre che ciò avvenga)un giocatore normalissimo ad un prezzo che,in proporzione equivale al costo di Vidic,del
rossonero Silva.Di un top class,insomma.Qui Corvino ci cova…….
Agosto 10th, 2011 alle 14:15
LETTERA AI “VERI TIFOSI”
chi scrive e’ ovviamente un pseudotifoso visto che disapprova la gestione fiorentina per come e’ stata fatta negli ultimi due anni.
Se l’ultime due campagne acquisti e le continue contraddizioni di questa dirigenza vi hanno soddisfatto, se l’ultimo campionato risultato delle su menzionate campagne acquisti vi ha divertito ovviamente liberi di appoggiare le scelte dello staff DV ovvero i vari corvino teotino e mencucci
Sono pero’ proprio curioso di vedere se un altro campionato come l’ultimo vi lasciera’ ancora contenti ed entusiasti di questa societa’ o comincerte (in colpevole ritardo come fece la massa dei tifosi ai tempi di cecchi gori) ad essere tifosi con tanti dubbi e fortemente critici su come viene gestita la fiorentina…ovvero anche voi sarete secondo LORO pseudotifosi
Agosto 10th, 2011 alle 14:26
Caro Galleno, eccomi a lei:
“Se dovesse comprare Messi saremo i primi a fare striscioni osannandolo e applaudendolo come vuole lui.”
Questo vuol dire che se non comprano un campione lo devono infamare ?? Io questa frase la trovo esilarante per non dire peggio. O ti osanno o t’infamo senza via di mezzo. E poi chi l’ha detto che i DV vogliono essere osannati ? A loro forse basterebbe l’indifferenza al posto delle offese.
“Allo stesso tempo non ci può dire chi possiamo frequentare e chi no.” Qui invece siamo al falso totale perché nessuno in Fiorentina, tantomeno DV, si è mai rivolto al 7Bello. Il problema è nato con la FIGC.
«Le critiche che facciamo a Della Valle nascono dal fatto che per la prima volta abbiamo la fortuna di avere un uomo che ha ‘inventato’ la finanza, diventando un uomo di successo, Ma perché questa potenzialità non la esprime per la Fiorentina? Ci sentiamo presi in giro per il famoso fair play finanziario, che facciamo solo noi.
Questa invece è divertente; siccome tu hai i soldi li devi spendere, e parecchi, per la Fiorentina. Una logica eccezionale che oltrepassa la follia. Riguardo al fair play finanziario ne riparleremo tra un po’.
«E’ stato sempre detto che i grandi campioni non possono venire a Firenze. Eppure ricordo Zico a Udine e anche il Napoli di Ferlaino, non uno con le potenzialità di Della Valle, riuscì comunque a prendere Maradona… Ripeto, pronti a osannare i Della Valle appena arriva un grande campione».
Questa è la ciliegina sulla torta, paragonare i tempi di Zico e Maradona agli attuali è veramente sconcertante non trova ??
Allora tutto era possibile, non per nulla nella Fiorentina giocavano
i vari Wierchowood, Passarella, Antognoni, Baggio, Bertoni per continuare con i Batistuta, Rui Costa ecc.
In questi tempi certi giocatori non potrebbero giocare mai in squadre con bacini di utenza e introiti TV come la Fiorentina. Lo potrebbero solo nel caso in cui una proprietà decidesse di spendere 200 milioni di euro all’anno prendendoli dalle proprie finanze senza colpo ferire.
Siccome i DV hanno chiaramente detto che non intendono perseguire questa strada è giusto che il 7Bello(in questo caso) li ridicolizzi con striscioni ed altre amenità ??? Io credo proprio di no ma mi accorgo che qualcuno la pensa in maniera diversa; il 7Bello e non solo loro. La cosa che mi ha più colpito è l’aver appreso che in tale club ci sono parecchie persone di una certa età che solitamente dovrebbero essere dotate di maggior esperienza, riflessione, senso della vita e delle cose. Spero di aver esaudito la sua curiosità.
Agosto 10th, 2011 alle 14:45
per Ernesto Gasperini post 199 io penso che tu, che sei libero di pensarla come vuoi, non abbi mai amato veramente ne questa società ne questa squadra se uno dei tanti che dice non va bene questo non va bene quello eri contento che Cecchi gori saltasse in balaustra eri lo stessso che approvavi la marcia dei 30 mila, sei lo stesso che hai osannato Pontello per poi approvare lo striscione esposto allo stadio su cui era scritto vattene muratore sei quello che eri con me nella notte di coppa Italia ad aspettare Ranieri allo stadio, tranne poi essere il primo ad applaudire lo striscione esposto in Fiesole con scritto Ranieri facci un ultima magia sparisci noi siamo quelli del casino viscerale senza idee o proposte nel 2002 ci bastava la societa sana ossi si vole la CL ogni anno io come tanti sto con la Fiorentina e per ora amo la squadra amo la societa non vivo di ricordi legati a Antognoni Batistuta Prandelli o altri per me conta il presente e per quanto concerne il presente DV lo rappresentano e mi stanno bene senza se e senza ma, e non credo di essere il solo anzi credo di essere meno tifoso di te orgoglioso di riconoscersi nella proria squadra e in chi la guida se ci porterai un nuovo presidente che sia piu vicino alle tue idee come tifoso io saro con lui ma per ora le tue sono tutte chiacchere, legittime ma chiacchere e illazioni..
Agosto 10th, 2011 alle 14:46
Scoop: Trovati due striscioni vicino a noto club viola. Il primo recita “7 bello, pseudotifosi, fiorentini furiosi – nippo, vuturo, gasperini, questi non son veri tifosi fiorentini.” firmato A.C.M.C.T.M. (!!!)
Il secondo “Batistuta non si vende – Piuttosto vi faccio finire in serie B. Firmato V.C.G.”
Volevi la notizia di calcio-mercato? Vargas più vicino alla … e Gila più vicino al PSG. Bovo e Karhja più vicini alla Fiorentina.
…e di calcio giocato?
La prossima amichevole si farà con la Fortis Juv… (e un ce la fò a scriverlo!!!).
O Davide di che si deve parlare del + e del -???
Agosto 10th, 2011 alle 14:51
SPERIAMO CHE SI TORNI A PARLARE SOLO DI CALCIO NON NE POSSIAMO PIU’ DEL RESTO.
Agosto 10th, 2011 alle 15:09
Oh gianni @205, ma ti conosco? Oh trovali tu quelli che fanno vincere qualchecosa, anzi già che ci sei compra annche messi! Prandelli è da mò che non allena la fiorentina, poi tifa chi ti pare tifa la nazionale, la rubens, l’inter pulito pulito o il milan di berlusca bunga, ma non mi nominare!
Agosto 10th, 2011 alle 15:37
Volevo starmene fuori da questa storia….anche se stamani alle 9 quando l’ho letta gia mi “prudevano” le dita (relativamente alla tastiera, per l’amor di Dio, non vorrei essere frainteso. Di questi tempi non si sa mai………)
Sotto la foto del giovin Presidente, a quasi tutta pagina e di grande promozione mediatica, si legge:
“Se dovessero comprare Messi saremo i primi ad osannarli…………”
Le sembra un ragionamento equilibrato? Il consenso lo si misura solo col livello degli acquisti o ci possono essere anche altri metri di valutazione?
“A gennaio (2008) la Juve prende Sissoko, il Milan Pato e noi …..la Bialetti”
Riesce a spiegarmi l’assioma? Che c’entrano degli investimenti a livello industriale con l’acquisto di giocatori. Sencondo il Sig. Giampaolo i Della Valle dovrebbero fare solo investimenti mirati alla Fiorentina? Non le pare un po’ limitativo?
A proposito dei campioni che non possono venire a Firenze “Eppure ricordo Zico a Udine a Maradona a Napoli”
Le pare un paragone proponibile? Le sembra che il calcio dei primi anni 80′ sia paragonabile all’odierno? Crede davvero che oggi sarebbe ripetibile un’operazione del genere? Forse il Presidente è troppo giovane per ricordarlo.
“Ci sentiamo presi in giro perchè il fair play finanziario lo facciamo solo noi”
Non mi pare che Società a noi paragonabili stiano spendendo cifre folli e fortune. Mi pare che al contrario molte tirino i remi in barca. Mi peremetta di citare Palermo e Udinese. Se la nostra dirigenza avesse condotto una campagna acquisti analoga oggi forse saremmo alle barricate!
Non vedo tutta questa voglia di spendere. Per ora molti discorsi e pochi fatti…….Il fair play finanziario è qualcosa con cui tutte le Società faranno i conti e farsi trovare preparati non lo trovo così sconveniente.
Se poi per un’intervista suo quotidiano locale si vuol fare della facile demagia, taccio.
Mi permetto solo di far presente che al contrario del Sig. Giampaolo (beato lui) io quei 50 anni di storia che lui cita li ho vissuti tutti in presa diretta. Ero un ragazzino quindicenne quando mi affacciai alla bottega di elettrodomestici che c’era all’angolo tra P.za S.M.Novella e via della Scala prima sede del 7Bello, per iscrivermi.
Per stare sulla vicenda in se stessa anche io, se fossi stato la Fiorentina, avrei glissato. Senza però fare a meno di notare che il fatto è quantomeno singolare e inopportuno nel momento in cui è avvenuto.
I ragazzi che sono andati ad omaggiare il CT a casa della Nazionale non sono forse gli stessi che qualche anno fa minacciavano contestazioni alla stessa Nazionale guidata però da un’altro CT? Avrebbero consentito allora la consegna di un Tapiro a Lippi? Io credo che da persona intelligente e scaltra quale Prandelli è avrebbe dovuto lui per primo evitare il problema, ringraziando e rimandando ad altro momento e altro luogo la cosa. Come si dice, sarebeb bastato agire “cum grano salis”. Lui abita a Firenze, che urgenza c’era se non quella di creare i presupposti per un’incidente diplomatico faiclmene evitabile?
Probabilmente è l’età che mi fa ponderare di più (e noti che non dico meglio) le cose e valutare le diverse sfaccettature……
MARIO T.
Agosto 10th, 2011 alle 15:43
Io credo che non ci fosse dolo e gradirei che ci si occupasse più di Fiorentina e meno di quisquiglie!
Agosto 10th, 2011 alle 16:00
Per il post 215:Se l’hai letto tutto il mio di post,traverai che siamo daccordo.Basta con Prandelli e questa storia te l’ho detto prima io.Ognuno stà sulle sue posizioni,solo i protagonisti sonno com’è andata davvero,però io ora sono con Mjha,con Corvino e più che altro con la FIORENTINA.Vedovi inconsolabili di Prandelli siete voi.Guardate avanti tanto non ve lo rende nessuno,invece di andare a leccargli il …,andate a S. Piero e sostenete chi c’è!FORZA VIOLA,SEMPRE E CON CHI UNQUE!!!!!!!!!!!!!
Agosto 10th, 2011 alle 16:01
Questi sono i versi finali dell’Ode a Diego di Guerriero Rossi EX operaio Tod’s
La versione integrale si trova qui: http://uto.splinder.com/post/20410593/ode-a-diego-della-valle-di-guerriero-rossi
Chissà com’è,
mentre per quasi tutte le persone presenti
sembravi un faro,
la guida verso il nostro futuro,
a me sei sembrato
soltanto arrogante e superficiale.
Premetto che non so chi sia questo operaio, non so se sia stato licenziato giustamente oppure no, non posso entrare nel merito, però questo scritto mi ha fatto riflettere su quanto sia brutta l’arroganza, su quali buchi riesca a scavare intorno a noi, su come ci renda insopportabili “fisicamente” anche a persone che potrebbero esserci amiche.
Agosto 10th, 2011 alle 16:11
E comunque, BASTA a qualcuno, su un blog penso lo possa dire solo il titolare e non tu!Il tuo è il nervosismo di chi non ha argomenti,in quanto al verbo, Corvino ,anche poco velatamente un paio di volte ,tra le righe cosa sia successo ,ce lo ha cercato di fare capire……..ma non c’è peggior sordo di chi non vuole intendere!Ma sono cose superate alle quali non c’è rimedio anche volendo.Vi prego andiamo avanti.
Agosto 10th, 2011 alle 16:29
Riprendo dall’Immondo e puntualizzo:
la vigilessa tampona il finanziere in scooter, che atterra sulla macchina in sosta di un poliziotto. Intervengono i carabinieri per dirimere la questione.
Ma la vigilessa, mi chiedo, a parte avere svotato prima I’ fiasco, non è che aveva visto una guardia forestale dietro un’albero fare atti osceni? O forse lungo via ha visto l’Alessandrox saltare sul Dandi?
Forza Viola
Agosto 10th, 2011 alle 17:04
Per GALLENO:
7 bello:”Un attimo: non siamo contro Della Valle, ma contro il sistema che usa Della Valle
Infatti mica sono contro la proprietà della Fiorentina…
7 bello striscione ”S’e’ esiliato Dante poeta divino, figuriamoci te illustre ciabattino”
Ciò che mi fà ribollire il sangue non è che Diego si sia preso di ciabattino. Ormai questa fabbrica di polemica infinita usa prevalentemente l’offesa e i luoghi comuni come arma di distrazione di massa.
No, la cosa che mi fà imbestialire è che si vanta con una sorta di compiacimento del fatto di aver cacciato un genio come Dante. Ma che cazzo (scusami David) di persone possono gloriarsi di ciò? Come può un digraziato o un gruppo di disgraziati mettere Firenze e i Fiorentini sotto questa luce astrusa? Come possono parlare così del sommo poeta, e poi magari guardare e applaudire ciò che Benigni ha fatto in Santa Croce in tante serate di spettaccolo e di cultura?.
____________________________________
Per alcuni i DV sono permalosi. Ora a coloro che sono così pronti a stigmatizzare l’altrui difetti vorrei vedere cosa succederebbe loro se i condomini cominciassero prima a sussurrare e poi a scrivere biglietti sui tadzebao e di braccini corti, poi di scarpai e ciabattini il tutto condito da un disprezzo senza confini? Facile parlare di aplomb per chi offende…….
__________________________________
La fabbrica della polemica si lagna perchè la società si è permessa di parlare di veri tifosi e pseudotifosi, E qui Mencucci & C.hanno avuto torto marcio, e non solo per il merito, ma perchè si sono abbassati alla dialettica intollerante dei loro antagonisti. Chi è che quotidianamente classifica i “tifosi della società” ? Chi ha tirato fuori le definizioni di tifoso aziendalista? Chi ha iniziato a parlare di veri tifosi? Chi ha tirato fuori in modo arrogante e fazioso Firenze e la sua tifoseria per dare sostegno al proprio veleno, dimostrando così disprezzo verso l’altrui opinione? Chi in nome di un atteggiamento verbale violento ha travolto anche la critica vera, quella basata su fatti argomenti e competenza, per seppellirla con una sequela di post brevi, slogan, pregiudizi, demonizzazioni? E magari lagnandosi pure per la lunghezza degli argomentatori?
Agosto 10th, 2011 alle 17:04
Sig. Mario T.:
ma lei mi copia i post ?? Ovviamente scherzo. Contento che lei la pensi come me.
Agosto 10th, 2011 alle 17:05
Per ANDREA post 215:Per qualche telefonatina scomoda,i della valle rischiano il penale.(lo sai che a napoli c’è un processo),Prandelli rischia di non avere più peli al c..o da quanto ci strisciate con la lingua!Poi domanda:Cosa a fatto Prandelli x i tifosi della fiorentina dopo che se ne è andato?Spiegatemelo perchè mi sfugge!A già, non convoca Gilardino per scelta tecnica,gioca Cassano con dieci minuti nelle gambe,si ma sono a BARI. RUFFIANO
Agosto 10th, 2011 alle 17:30
Leggendo tutti i messaggi mi sembra di assistere alla guerra dei “poveri”io sto con i DV ,io no,io sto con la FIORENTINA ma vedo divisione in tutto persino in Fiesole da dove partano due cori in contemporanea questo ai tempi del POMPA “BIAGINI STEFANO”non succedeva e la Fiesole era una curva rispettata in tutta Italia per il bene della Fiorentina ricompattiamoci e torniamo la vecchia curva unita per il bene della fiore
Agosto 10th, 2011 alle 17:56
x mario t : il comunicato del 7bello è il più grosso cumulo di idozie che abbia letto da mesi a questa parte. non sto a ribadire i concetti che hai già espresso te, dopo averlo letto mi sono spiegato molte cose. ma come si fa a fare discorsi come quello sulla bialetti, su messi e su maradona? mai sentito niente di più ridicolo. però quando cìè da tendere le trappole a furbini gli riesce bene..che tifosoni, tagazzi! proprio il dodicesimo uomo…per gli altri!
Agosto 10th, 2011 alle 18:01
Per parlare di calcio giocato:Ma Salifu ,siamo sicuri si peggio di Arhouca,che non gioca tutte le partite nemmeno nel Santos?A me Salifu piace un Buggerio!!!!!!!!!!!!
Agosto 10th, 2011 alle 18:15
Teotino dichiara in merito alla vicenda Prandelli:
“Passata la gara di stasera degli azzurri contro la Spagna, torneremo a farci sentire con la Figc per capire qual è la loro posizione in merito alla vicenda”.
Già in figc non ci possano vedere ma perchè andare a rompergli ulteriormente i maroni per niente ?
Agosto 10th, 2011 alle 18:41
Noto con piacere che quasi tutti i viola club sono amministrati da persone intelligenti e realistiche e si sono schoerati a favore dei DDV,
Vorrei che i DDV sapessero che questa sparuta ma rumorosa minoranza di contestatori senza “se” e senza “ma” (che oltretutto pare per fortuna non vedremo più” allo stadio) non rappresentano Firenze.
Firenze alla fine e’ citta’ colta, che capisce il momento economico, che ragiona, anche se lo fa silentemente lasciando il palcoscenico mediatico ai lenzuoli e gli stridulii di questi 4 gatti.
DDV Fierenze e’ con te ed ha ancora l’immutata fiducia del “male non fare, paura non avere”, non ve la prendete x qualche ragazzetto e qualche pseudotifoso che non hanno ben chiaro la situazione contingente.
Zachini
Agosto 10th, 2011 alle 20:12
Caro Giorgino, vedo che sei talmente parziale che non leggi nemmeno quello che scrivo, nemmeno tenti di capirlo, pazienza.
Io il culo non lo lecco a nessuno tantomeno a Prandelli.
Caro Giorgino, se rischiano il penale avranno qualcosa di cui rispondere, o no?
se lo avessi fatto io lo rischierei io, il penale, ma lo hanno fatto loro…
Mi sembra che sei te che rischi di levare tutti i peli ai fratelli, o sbaglio?
Andrea
Agosto 10th, 2011 alle 20:20
ma teotino, niente di più importante da fare ????? un se ne pole più!!!
Agosto 10th, 2011 alle 20:26
alla fine la prova finale saranno gli abbonamenti…mi sa che la maggioranza silenziosa tanto maggioranza non sia…
Alessandrox
PS: gangalandi…ma chi tu sei? Chi ti conosce?
Agosto 10th, 2011 alle 20:42
ecco la formazione titolare:
4312
boruc(neto)
desilvestri gamberini bovo pasqual (romulo, kroldrup, nastasic camporese, piccini)
berhami nocerino lazzari (munari, salifu, kharja)
ramirez (liajc)
gila jovetic (floccari)
Agosto 10th, 2011 alle 20:55
x Tenente Sheridan
Questo è il mio commento all’articolo.
«Un attimo: non siamo contro Della Valle, ma contro il sistema che usa Della Valle. Se dovesse comprare Messi saremo i primi a fare striscioni osannandolo e applaudendolo come vuole lui.”
Giusto, il tifoso che fa il tifoso e non il commercialista.
“Allo stesso tempo non ci può dire chi possiamo frequentare e chi no. Se Teotino (il nuovo responsabile della comunicazione viola, ndr) in 48 ore dall’arrivo attacca Antognoni, un amico vero prima di tutto, noi rispondiamo e lo facciamo scrivendolo in piazza con gli striscioni, ironici certo. Mai con la violenza, perché è sempre da condannare. Rifarei e rifaremmo tutto quello che abbiamo fatto finora»
Mi sembra che ci sia poco da spiegare anche se il tapiro fosse stato dato apposta, nessuno può dire ad un tifoso quello che deve fare se stà nel rispetto della legge, su Teotino credo siamo tutti daccordo.
«Le critiche che facciamo a Della Valle nascono dal fatto che per la prima volta abbiamo la fortuna di avere un uomo che ha ‘inventato’ la finanza, diventando un uomo di successo, Ma perché questa potenzialità non la esprime per la Fiorentina? Ci sentiamo presi in giro per il famoso fair play finanziario, che facciamo solo noi. Forse la verità è che ha poca passione per la viola».
Tutto stravero, chi dice il contrario è in malafede o è romano.
«Mi sembra che il maggiore impegno lo abbiano messo nei primi campionati, come è logico che sia. All’inizio c’è sempre entusiasmo, poi qualcosa è cambiato. Eravamo quarti in campionato, potevamo un passo ulteriore in avanti e a gennaio la Juve prende Sissoko per 8 milioni, il Milan Pato per 22 e noi la Bialetti per 70 milioni. Avessimo preso Messi avrei iniziato a bere caffé, anche se non mi piace…».
Ancora giusto, quell’anno con l’acquisto di un campione avremmo fatto un gran salto…invece siamo ad attendere Bovo.
«E’ stato sempre detto che i grandi campioni non possono venire a Firenze. Eppure ricordo Zico a Udine e anche il Napoli di Ferlaino, non uno con le potenzialità di Della Valle, riuscì comunque a prendere Maradona… Ripeto, pronti a osannare i Della Valle appena arriva un grande campione».
Se non possono acquisatre campioni i DDV non può nessun altro, ergo, i DDV o un altro poca differenza tanto non possono spendere.
«No assolutamente. Il nostro gruppo ha nel suo dna quello di essere di supporto al gruppo leader. Il 7Bello non deve essere protagonista ma un supporto. La ledership non la prendiamo per natura. Andiamo avanti per il rispetto della nostra grande storia e pensiamo di tagliare il traguardo dei 50 anni di storia, noi che siamo nati nel 1965. E da quell’anno abbiamo visto passare di tutto: chissà quanti presidenti, dirigenti, allenatori, giocatori e quant’altro. Ma il 7Bello c’è sempre e resterà ancora a lungo».
Giusto.
«Una storia fatta di grandi amicizie che hanno attraversato la storia della Fiorentina. Con noi ci sono ragazzi di 20 anni che non sanno neppure chi siano Hamrin o Julinho. Ma anche ragazzi di 70 anni che non sanno neppure cosa sia la zona. Il bello è proprio questo perché alla base di tutto c’è la serietà, la sincerità e l’amicizia».
di GIAMPAOLO MARCHINI
Cosa ci vede di tanto esilarante io non lo capisco, probabilmente sbaglio io.
x Mfranz
quando qualcuno protesta in modo civile può dire ciò che vuole.
Sono daccordo con chi è contro a parole come ciabattini e simili, ma per il resto massimo rispetto per tutte le idee.
Alessandro
Agosto 10th, 2011 alle 21:09
Per carità…ogni critica educata e civile è legittima, ma voler insegnare ai DV come si gestisce una società mi sembra un po’ presuntuosetto. Qui c’è qualche furbone che confonde le proprie opinioni ed aspettative con delle verità assolute. Ma lasciamoli lavorare in pace. Se per caso indovinassero un avvio di stagione buono vedreste che bolgia per risalire tutti in sella al cavallo vincente! I tifosi….
Agosto 10th, 2011 alle 21:31
Hanno segnato Montolivo ed Aquilani e l’allenatore è Prandelli. Il calcio spesso è beffardo.
Agosto 10th, 2011 alle 21:55
@giorgio giorgi: sarà pure un ruffiano, ma pensare a come era ridotta l’Italia un anno fa durante i mondiali e vederla stasera giocare alla pari con la Spagna pigliatutto dovrebbe far capire quanto bene Prandelli sappia fare il suo lavoro. A me sta sorprendendo, non ce lo vedevo sulla panchina della Nazionale, e invece sta facendo un grandissimo lavoro… e poi con il suo essere “ruffiano” ha riavvicinato i tifosi alla Nazionale, al di là che stasera c’erano 50 mila persone che possono essere giustificate perchè c’era una partita di prestigio, non dimentichiamoci che qualche mese fa’ a Modena per l’allenamento degli azzurri c’erano 7mila persone…cioè più degli attuali abbonati viola!
Agosto 10th, 2011 alle 22:06
Intanto:
Montolivo 1 – Della Valle 0
Grande Riccardo
Agosto 10th, 2011 alle 22:16
Caro saccente zachini re dei tifosi illuminato siete così in maggioranza che per ora ci sono 7000 abbonati!!! I non abbonati sono con i dv ma non danno a vederlo
Agosto 10th, 2011 alle 22:43
Zachini, le lettere dei viola club sono quasi tutte bufale. Le hai lette e non te ne sei accorto? Ma gli abbonamenti sono sempre 7000!
p.s.- non ce ne frega nulla da dove scrivi.
Agosto 10th, 2011 alle 22:47
Ciao David, le parole di Montolivo dopo la partita contro la Spagna “in nazionale riesco a trovare serenità” e NON era riferito solo ad adesso,a te cosa suggeriscono? Comunque è stata la rivincita delle PASSATINE! In gol sia il Monto che Aquilani.
Agosto 10th, 2011 alle 22:54
@ Tenente Sheridan
E’ mia abitudine leggere gli interventi partendo dall’ultimo, e li per li non riuscivo a capire il senso del suo #238.
Poi, quando ho letto il #226 ho capito.
Mi fa piacere scoprire che qualcun’altro ha avuto il mio stesso pensiero. Qualche dietrologo di professione (qui pullulano)adesso dirà che siamo la stessa persona.
Pazienza. Speriamo che qualcuno si sforzi di capire i concetti espressi.
MARIO T.
Agosto 10th, 2011 alle 23:31
Caro Galleno, mi delude.
Mi aspettavo una risposta un po’ più articolata, argomentata, non la riproposizione pari pari dell’articolo che, mi creda, è veramente demagogico.
MARIO T.
Agosto 10th, 2011 alle 23:48
Mah, io credo che sia giunta l’ora di farla finita che qualcuno abbia la presunzione di sentirsi più tifoso di qualcun altro in quanto in linea con la società e bla, bla e che qualcun altro la faccia finita di di sentirsi più tifoso di qualcuno in quanto contro la società e bla, bla. Ma lo volete capire che invece è giunta l’ora di aprire gli occhi e di guardare oltre il proprio naso e invece di fare la guerra civile sarebbe meglio ascoltare un po di più il prossimo e mettere in soffitta il proprio ego? Caxxo, ma ci vuole cosi tanto per fermarsi un attimo e trovare una ventina di giorni di calma assoluta? Non è umanamente tollerabile come un essere umano si possa non solo permettere ma anche solo pensare di ritenersi a priori migliore di un altro come se ci fosse un articolo della costituzione o una parabola del Santo Vangelo o un versetto della Sacra Bibbia che lo recita, ma chi l’ha detto? Dove sta scritto? Chi lo decide? C’è un sommo giudice o un ente terzo x o y che decide chi è una merda oppure un illuminato? Ma come possiamo arrivare a tanto, ma che mondo è? Credo che ripassarci tutti quanti la celeberrima “A’ Livella” di Totò non ci faccia altro che bene, fosse altro per renderci conto su come sia breve la vita e quanta ne sprechiamo in insulse discussioni e a cercare di imporre ad altrui le nostre opinioni senza del resto avere l’umiltà di ascoltare anche solo per un minuto quelle degli altri. Diamoci una calmata e non solo per il bene della Fiorentina o ma più semplicemente per il bene del mondo. Se si seguita cosi non oso pensare quello che impareranno da noi i nostri figli ma sopra a tutto quello di brutto e di aggressivo potrebbero fare un domani. P.s; non sono un moralista o un predicatore come qualcuno potrebbe pensare ma soltanto uno che rispetta il prossimo e che non si sente migliore di chi che sia. Bona ragazzi e Forza viola
Agosto 11th, 2011 alle 00:00
Caro David,
Poiché non credo che i DV, esperti imprenditori come sono , abbiano commesso un errore politico cosi’ grossolano, ora sono certo che si tratti di una manovra voluta. Comunque non si puo’ pretendere che Corvino ci tenga informati passo passo sulle trattative in corso . Mi ripeto nel dire che ciascuno di noi il 31 agosto potra’ esprimere soltanto un parere perche’ i giudizi si potranno dare soltanto alla fine del campionato. Nel frattempo possiamo dire quelli che sono i nostri desideri: io sarei per cedere tutti i senatori e comprare giovani desiderosi di emergere, non illudiamoci, Gila Vargas e Montolivo desiderano soltanto emigrare in cerca di nuove glorie.
FORZA VIOLA sempre e comunque !
Agosto 11th, 2011 alle 00:22
che schifo: in un sito teoricamente di tifosi viola si legge di persone che si compiacciono che brodolivo fa gol in nazionale commentando oltre il limite del ridicolo: “montolivo 1 della valle 0”, si legge di “tifosi” che godono come macachi arrapandosi sull’esiguo numenro di abbonati, e per finire c’è anche qualche fava che ha il coraggio di rinfacciare calciopoli. non ho voglia di ricordare i fatti dell’epoca con tutto quello che ci hanno combinato..chi c’era se lo ricorda di sicuro. ora mi domando: se la fiorentina andrà bene, queste persone se hanno un minimo di coerenza dovrebbero essere scontente, viceversa se andrà male godranno come mufloni..e allora mi ri domando: ma che caz…volo di tifosi siete? chi vi paga? chi c’è dietro il vostro comportamento all’apparenza assurdo? se siete cosi aggratis c’è veramente da preoccuparsi..
Agosto 11th, 2011 alle 00:34
Per Nippo 96 post 180
Mi permetto di farti presente che il gruppo composto a sei persone (a quanto ho letto)che si sono presentate a Coverciano per la consegna del “premio” a Prandelli, sono state definite come riportato nel mio precedente post n. 174 non da me, ma dalla Fiorentina nel suo COMUNICATO UFFICIALE.
Non vedo dove sia l’ offesa ad ogni modo, e comunque rivolgendoti a me ti rivolgi all’ intelocutore sbagliato, al riguardo.
Per quanto riguarda l’ amichevole disputata dalla Fiorentina in Inghilterra, non sono stato certo io a definirla eccellente, bensi’ la stampa specializzata.
Infine, se trovi noiosi i miei rari post, (mi faro’ una ragione di vita del tuo giudizio) fai una cosa, d’ ora in avanti passa oltre ed evita di perdere il tuo prezioso tempo leggendoli.
(ora che ci penso, sei andato poi a rileggerti l’ almanacco dei vincitori della Coppa Italia? Vedresti che l’ allenatore che ci ha fatto vincere la finale dell’ ultimo trofeo da noi vinto si chiama Roberto Mancini, no Fatih Terim come tempo fa da te erroneamente asserito obiettando contro di me mesi fa, per quanto il tecnico turco ci abbia evidentemente portato sulla soglia della finalissima. Giusto per la precisione.
Ossequi…
Agosto 11th, 2011 alle 00:52
Per alessandrox, post 186
Vai a rileggerti il comunicato ufficiale della Fiorentina: vi leggerai che in societa’ conoscono bene quel gruppetto di persone, vi leggerai anche che si tratta di un gruppo che non e’ dalla Fiorentina desiderato allo stadio per giunta.. Non c’ e’ certo bisogno di me, tanto meno della SFERA DI CRISTALLO (nella PALLA DI VETRO, come da te scritto, vi ci si mettono i pesci rossi al limite..) per identificare quelle persone.
I tifosi si comportano a pelle dici? Ok, padronissimi di farlo, ma in F.I.G.C. non vi sono tifosi, ma dipendenti della F.I.G.C. stessa e Prandelli e’ uno di essi. Come tale in simili sedi dovrebbe comportarsi..
Agosto 11th, 2011 alle 00:59
post 253… ma cosa leggo mai?!?!?!
Adesso per dare contro alla società ci si attacca anche a Montolivo, un giocatore che il 90% della tifoseria ha praticamente mandato affan**** nell’ultimo anno.
Avremo beccato proprio uno di quel 10% a favore? Ma guarda un po’ che caso.
Agosto 11th, 2011 alle 01:02
Per Leonardo, post 187
Frey, Mutu e compagnia sarebbero venuti a Firenze solo grazie a Prandelli e non per merito della societa’?
Che ingenuo sono a quanto pare, e pensare che io avevo sempre creduto che fossero venuti per i MILIONI DI EURO dei fratelli Della valle.. Non sapevo che il buon Cesarino avesse ricoperto anche il ruolo di direttore sportivo (..ma non era Corvino gia’ allora?..)
Mettendola sul tuo fantasioso piano, dovresti anche notare che fior di giocatori (e per si piu’ alle soglie della loro piena maturita’ calcistica), sono stati ceduti con il pieno avallo del buon Cesarino, quali I due terzini della Nazionale Maggio E Balzaretti, Osvaldo (quotato adesso la bagatella di 30 milioni di euro, Kuzmanovic, Pazzini (per non dare ombra a Gilardino) e sicuramente mi dimentico di qualcuno..
Lascia stare la fantascenza ed attieniti ai fatti..
Agosto 11th, 2011 alle 01:32
Premetto non ho visto tutta la partita certo che vedendo le azioni Montolivo grande.
Provocazione ma se si vende Vargas a 15 e si prende un centrocampista e un attaccante sarebbe un’ altra musica ipotizzo
Boruc
De silvestri
Gamberini
Kroldrup
Pasqual
Montolivo
Lazzaro
Beherami
Agosto 11th, 2011 alle 01:38
Scusate errore nel precedente post dicevo centrocampo con Montolivo Beherami e Lazzari un trequartista bono da tipo spendere 8/10 milioni e davanti Jovetic e Gila.io la vedo bene così voi?
Agosto 11th, 2011 alle 05:57
Mai criticato Prandelli come allenatore,ha dei difetti relativi alla relativa gioventù e inesperienza,ma in italia è il migliore.A me,al contrario di voi,ed è giudizio prettamente personale,non piace proprio come uomo.Ho notizie diverse dai vostri credo,e certi atteggiamenti pubblici e professionali(stadio dove gioca,giocatori della squadra convocati,non è un progetto tecnico ma ruffianeria)me lo dimostrano.Inoltre,di bandiere,icone e santini ne basta una.Ripeto GARDIAMO AVANTI,ora io stò con chi c’è!!!!Buon lavoro a Prandelli.
Agosto 11th, 2011 alle 05:57
X Gallenoviola:
rispetto il tuo punto di vista ma tu devi rispettare il mio. Tu condividi quelle esternazione mentre io le trovo esilaranti, sciocche ed al limite del ridicolo. E’ vero che il tifoso deve “puntare” al massimo ma è altrettanto vero che dovrebbe ragionare di più e rendersi conto che esiste un limite a tutto. Per te ed i rappresentanti del 7Bello non è così; abbiamo un presidente ricco per cui o spende o si leva dai coglioni. L’unica cosa giusta che ha detto il loro presidente è stato affermare che parlava a titolo personale e dei soci, meno male !!!
Agosto 11th, 2011 alle 06:18
Caro Guetta oggi si paga quello che VOI giornalisti avete seminato, un’estate di critiche alla società, ai Della Valle ma soprattutto di critiche al NULLA.
RISPOSTA
Caro Jak, hai proprio ragione: è completamente colpa nostra.
Dell’undicesimo posto due anni fa, del nono la scorsa stagione, del niente o quasi visto in un campionato, di Castllo, Keirrison, Bolatti, D’Agostino e altri ancora, della metà degli spettatori che non vanno più allo stadio.
Ci dovrebbero impalare, altro che pagarci per vedere e raccontare le partite della Fiorentina.
Ora però sei arrivato te e hai genialmente scoperto la pentola, devi essere veramente uno molto intelligente, complimenti.
Agosto 11th, 2011 alle 06:32
Caro Andrea da Lucca:te lo dico x informazione personale,(senza nessun secondo fine perchè sono pacifico come un panda),ma giorgino non ci stà.Primo, non s’è mai mangiato insieme,secondo sono 130 chili!Semmai giorgione.Ricordalo la prossima volta che sei indispettito , non hai argomenti e allora giochi sui diminutivi per offendere.Comunque vuoi ragione …..te la do! E cosa cambia?Alla fiorentina,ora, ci sono altri,gli vogliamo dare una mano?Come vivresti tu,con il fantasma della buonanima sulla spalliera del letto e con la moglie che fa sempre paragoni di come migliore di te era il povero primo marito?FORZA VIOLA CON CHI C’E’
Agosto 11th, 2011 alle 06:51
@ enrico il quinto.
Essere pecoroni, pezzo tratto da Wikipedia:
“Gli psicologi popolari descrivono questo come qualcosa che coinvolge la scomparsa della personalità individuale, con una regressione a un qualche inferiore denominatore istintivo emotivo descritto come “sentimento della folla”.”
Nel caso specifico: la Fiorentina definisce “facinorosi” alcune persone e tu, “seguendo come una pecora l’altrui pensiero”, ti allinei e definisci a tua volta “facinorosi” persone di cui forse mai avevi sentito parlare.
Ancora, la stampa specializzata dice che abbiamo giocato bene e tu, come una pecora, segui il tuo pastore dicendo che abbiamo giocato una partita eccellente.
Ma qualcosa di tuo?
Il capitolo mancini credevo fosse chiuso. In quella stagione seguii tutte le partite di coppa”live”. Ricordo un milan Fiorentina (maglia grigia) dove la Fiorentina del grande turco fece vedere un calcio strepitoso.
Poi mancini vinse allenando SOLO nella doppia finale, prendendosi il merito di tutto il percorso fin li svolto.
Nippo
Agosto 11th, 2011 alle 08:02
uno e pole anche andare a vedere il comunicato ufficiale della Fiorentina ma, sinceramente, senza alcun provvedimento penale in corso contro le persone in questione penso che definire un gruppo di tifosi con la propensione alla goliardia dei facinorosi e, addirittura, arrivare a stilare liste di proscrizione sulla base del NIENTE credo sia non solo pretestuoso ma discriminatorio e diffamatorio…carissimo Enrico V…
Agosto 11th, 2011 alle 08:56
@Checco 54, post 227:
Ho fatto tutte quelle cose?!?
Sono rincoglionito, non me le ricordavo…
Senti, credo piuttosto che parliamo due lingue diverse e non possiamo quindi interloquire.
Ciao, vado a bere un caffè per riprendermi dal tuo “abbi” del secondo rigo.
Agosto 11th, 2011 alle 09:10
x l’amico Giorgio Giorgi
Non entro nel dibattito epistolare che stai sostenendo con l’amico Andrea da Lucca, ma oiche’ tu pari di essere una personcina di 130 chili ti considero un fratello.
Al pari di MFranz,anch’egli abbondantemente sopra al quintale.
Se insieme entriamo in ascensore ci vuole lkavvocato per fare un paio di piani.
Ti chiamano Giorgino?
E’ il suo bello.
Il mio povero suocero sfiorava i due metri; aveva delle mani parevan quelle d’un orango.
Si chiamava Remo.
Sai tutta la vita come l’hanno chiamato tutti ? Remino
Non era una presa in giro.
Era un innocente modo di dirgli “tu sei un omone”
Ciao mio gentile Giorgio,ricordati che nelle botti piccole ci sta il vino buono,ma nelle botti grosse di vino buono ce ne sta di piu’ .
E temo che tra l’altro, in qusto blog di vino ultimamente se ne faccia largo uso.
La quale cosa mi rende felice.
Dice un vecchio proverbio : la gente allegra il ciel l’aiuta.
Ce n’e’ tanto bisogno.
Speriamo che il sor Corvino sia briaho tutti i giorni di prima mattina,lo sai il cielo come l’aiuta!
Daviddino,su, mettiamoci a vendere il vino sul blog.
Eppoi si vuole anche il banchino con la porchetta.
Cosa? ce lo metti virtuale ? con le fotografie?
Spendere,bisogna spendere.
Anzi becca questa : regala il mercedessone,tu risparmi la benzina.
🙂
immonda bestia
Agosto 11th, 2011 alle 10:20
Caro David,
mi dispiace ma non possiamo continuare ad avvitarci su questa società che palesemente non ha capito nulla di Firenze e nulla mai capirà. Purtroppo non c’è amore tra questa società e Firenze e quello non si può creare o imporre con qualche ricattino di bassa lega. Questa storia poi di dare sempre addosso a Prandelli è a dir poco vomitevole. Ma fatevene una ragione se lui è più amato di voi a Firenze e magari chiedetevene il motivo!Secondo me continuare così per la paura di non trovare alternative è la morte del calcio in questa città. Nessuno era riuscito a uccidere la passione sportiva come questi. A che scopo continuare? E poi cosa vuol dire che dobbiamo essere noi a trovare un’alternativa ma da quando per vendere una società sono i tifosi che devono trovare l’acquirente? I soldi che gli daranno poi, ce li metteremo per caso in tasca noi? E poi anche continuare a dire che sono tra i più ricchi d’Italia a noi cosa giova? Tanto mi sembra chiaro che a noi questi soldi non toccano è come avere per proprietario Paperon de Paperoni che i soldi li tiene tutti chiusi in cassaforte.
Agosto 11th, 2011 alle 10:23
Prandelli un grande allenatore (la partita di ieri sera lo dimostra) e su questo non ci piove.
Prandelli un gran ruffiano, ed anche vagamente vendicativo sotto quel’aureola da santo che fa vedere, perchè non può venire in giro a raccontare di non conoscere quelle persone, di non sapere come va la situazione della Fiorentina, del significato del suo gesto. Se qualcuno mi dicesse che l’ha fatto a sommo studio, beh non mi sentirei di dargli torto.
Un ultimo consiglia a tutti: il pesce marcio puzza sempre dalla testa ed infatti in questi giorni tutti professano questa saggia frase, nei confronti dei Della Valle, ma analogamente il pesce profuma dalla testa, e questo vuol dire che i meriti della Fiorentina bella ed in Champions erano, per prima cosa, sempre della società e di chi paga lauti e puntualissimi stipendi. Ricordatelo, perchè la critica un tanto al chilo non va bene. E questo dovrebbe ricordarlo anche il santo di Orzinuovi.
Agosto 11th, 2011 alle 22:18
che s’andare tutti a farci una porchetta co’r vino bono e a intonare l`inno viola al piazzale…? Si farebbe un po` di casino, ma un ci farebbe male!
Agosto 11th, 2011 alle 23:25
Per Nippo 96 post 272
Premesso che io quando leggo dei post noiosi (quali i tuoi “prezzemolini” onnipresenti scritti) come te hai definito il mio,di solito interrompo la lettura e passo oltre se sono di fretta (il che mi capita il piu’ delle volte, purtroppo per me avendo ben altre priorita’ nella vita reale ..) e non perdo certo tempo ad argomentare e soprattutto a chiamare in causa in “rete” come te hai fatto stranamente con me.. Altre volte invece, quando posso concedermi qualche minuto in piu’, sono molto interessato a chi ha una visione delle cose diversa dalla mia , anche in modo diametrale..Cio’ premesso,
la cosa piu’ paradossale in tutta questa vicenda e’ che te per primo mi hai accusato di essere offensivo per avere semplicemente riportato nel mio post le parole espresse dalla societa’ viola, quando poi senza neppure conoscermi ti sei permesso di definirmi pecorone..
Come hai osato? Chi ti credi di essere? Pensi di essere il depositario della verita’ assoluta forse? Pensi forse che il tuo punto di vista sia inattaccabile? beh, non sforzarti a pensare, i tuoi risultati non sono niente di eccezionale (eufemismo)evidentemente, credimi. Sappi che il concedere attenzione al punto di vista altrui e’ sinonimo di apertura mentale e grandezza morale. (qualita’ che a te latitano ho i sospetto..) Questo e’ il blog del Sign. David Guetta oltretutto, non il tuo,fino a prova contraria, ognuno qui e’ libero di esprimere cio’ che pensa e di confrontarsi con gli altri, OGNUNO, ripeto, anche coloro che necessitano di affidarsi al copia/incolla, in mancanza della capacita’ di esprimere a fondo il proprio pensiero senza ausili…
Oltretutto vedo che sei totalmente a corto di argomenti, da scadere TE nelle offese, e personali oltretutto. Provo compassione per te, mi piacerebbe andare oltre ma non meriti ancora un attimo di piu’ la mia attenzione ed il mio tempo. Va’ per la tua strada. Sappi che non ti replichero’ mai piu’. Alla tua eventuale prossima offesa personale nei miei cofronti te ne chiedero’ conto nelle sedi preposte, imprimitelo bene in mente. Sono anche piuttosto stupito che il titolare del blog stesso permetta simili cose quali appunto la pubblicazione di offese personali..
La cosa che mi fa piu’ ridere e la piu’ paradossale di tutta questa vicenda e’ proprio che chi mi conosce mi apprezza per la MIA spiccata personalita’ e la MIA perseveranza nel portare avanti le MIE idee con onesta’ intellettuale, senza lasciarmi condizionare di chicchessia.. altro che pecorone! quindi cio’ che impudentemente (e imprudentemente..)affermi e’ totalmente errato e fuori luogo e non mi non mi sfiora neppure. Io volo troppo alto per le tue meschinita’. hai scelto un pesce troppo grosso per te, credimi.. Hai scomodato la psicologia , nientemeno; sappi che con me caschi male perche’ ho letto per diletto svariati libri al riguardo e la mia ragazza e’ laureata in psicologia.. ne abbiamo dedotto che il mio post in realta’ non solo non ti e’ risultato affatto noioso, avendo evidentemente cattutato cosi’ tanto la tua attenzione in mezzo ad altri 200, bensi’ interessantissimo e meritorio di una tua pronta replica, proprio perche’ lontano dai tuoi convincimenti (cosa da te non tollerabile, a quanto emerge dalle tua reazione esagerata,scomposta e gratuitamente offensiva..) Lascia stare la psicologia quindi, troppo al di sopra per te e fai una cosa piuttosto:
magari praticalo lo sport invece di (tentare) di parlarne, potrebbe riuscirti meglio, io ad esempio faccio sport da anni e sono un massiccio boxeur di 90 kg.
A mai piu’ risentirci.
Enrico V
Agosto 12th, 2011 alle 05:13
Enrico V la tua ultima frase e’ una minaccia di farmi fisicamente del male?
Se e’ così mi spaventi.
Nippo
Agosto 12th, 2011 alle 07:59
Solidarietà piena a Nippo96…vien viaaaa Enrico…ora l’è di moda appellarsi alla tutela del pensiero diverso per imporre la propria volontà unica…lo sport da boxeur tu lo praticherai anche invece di tentare di parlarne…ma mi sembra che l’atteggiamento sia alquanto da castigamatti…inoltre non sei l’unico a farlo…
Agosto 12th, 2011 alle 08:18
Tutta la vita con Enrico V del post 279.
Basta coi professorini saccenti e vanitosi.
Ma come Nippo96?… professi tanto la netiquette e poi dai di PECORONI alle persone?… perché parliamoci chiaro Nippottino… non hai dato di PECORONE solo a Enrico V, ma di conseguenza l’hai dato anche a me e a tutti coloro che non la pensano come te.
Come tu mi chiami Nippo a presina di culo?
Il nemico dei rapaci vero?
Ma mi chiamo anche Marco Ciulli e sono svariati mesi che leggo e sopporto la tua arroganza e conseguentemente a questo, concludo dicendoti che anche a me HAI CORDIALMENTE ROTTO I COGLIONI.
Quest’ultima frase a scanso di tuoi eventuali vittimismi, non vuole essere una minaccia, ma uno stato d’animo nei tuoi confronti che ho voluto comunicarti.
Ora torna su Wikipedia e fai la tara al verbo ROMPERE I COGLIONI e poi fammi sapere le origini greche e anche azteche di tale affermazione.
Buona saccenza.
L’Antigufo
Agosto 12th, 2011 alle 08:21
Che io abbi
che tu abbi
che egli ebbi
che noi abbimo
che voi abbi
che essi ebbino *
*i più dotti usano anche il
che essi avessino
Ciao Wolfgang
che tu possi passare una bella estate. 😉
a Jerry Lewis
la porchetta al piazzale si si si
la porchetta al piazzale si si si
Agosto 12th, 2011 alle 09:29
@Enrico V:
“Lei non sa chi sono io!”
Dai, via, buoni…
Massiccio boxeur di 90 kg?
Mah…
Agosto 12th, 2011 alle 12:44
Ragazzi calmatevi…per favore. Anche te Marco non t’arrabbiare. Del resto cos’avrei dovuto fare quando il nostro buon Nippo (in un altro thread) mi ha fatto passare per il cretino del paese di San Cassiano ?? Io l’ho presa come una battuta e come tale mi auguro l’abbia scritta lui.
Agosto 12th, 2011 alle 15:32
Eppure son convinto che se l’Antigufo e il Nippo si incontrassero diverrebbero amici sinceri.
A settembre urge una bella colazione.
Una pizzina meglio ancora.
Offro io.
Non posso vedere i miei diletti scannarsi così.
Vengo con una bandiera viola e con la foto di Giancarlo.
Voglio vedere chi non si inginocchia immediatamente al loro cospetto.
Ciao zingani, v’aspetto a cena.
immondo
Agosto 12th, 2011 alle 17:53
Allora andiamo con ordine.
L’altro giorno, girando per San cassiamo, mi e’ venuto in mente di scrivere 3 cazzate su goderiger che, appunto, si firmava “da San Cassiano”.
Tutto li. Puro sfotto’ goliardico, se si e’ sentito offeso me ne scuso.
Non la conosco Sig. Maurizio, ovviamente non la considero lo “scemo del villaggio”, ancora scusa, credevo che con Lei si potesse “giocare”.
Marco Ciulli.
Sto evitando da mesi di parlare con te. Abbiamo opinioni diverse che sul blog creano spiacevoli scintille. Credevo che tu avessi capito il senso del mio “nemico dei rapaci”.
Dopo questo tuo post che dire… Credevo tu fossi un uomo diverso, migliore.
Chiedo scusa anche a te se “ti ho rotto i coglioni”.
E per ultimo, ma non ultimo, Enrico V.
Dopo la tua precisazione, boxeur di 90kg, mi sono spaventato, sono sincero.
Il mondo e’ pieno di gente capace di tutto pur di lavare un offesa ricevuta, anche se si parla solo di pallone.
Cercherò di non accapigliarmi più con nessuno di voi, cercherò di non leggervi, potete tranquillamente fare lo stesso con me.
Ricambando la poca, pochissima stima
Nippo
Agosto 12th, 2011 alle 18:47
Caro immondo alla cena ci vengo.
La bandiera la porto io.
Porto anche la foto di Beppone e vi racconterò i mille aneddoti di una Fiorentina che ha vinto quasi tutto e che ho avuto la fortuna ed il privilegio di conoscere bene, molto bene.
Marco continuerà a considerarmi un antipatico saccente rompicoglioni ma almeno, in cuor suo, non mi considererà un gobbo, sarebbe già qualcosa non trovi?
Potrebbe essere un buon inizio non dico per un abbraccio fraterno, quello e’ forse troppo, ma almeno per un onesta stretta di mano, quella si.
la pizza la pago io a tutti.
Da buon saccente ho pure la presunzione di essere un gran signore.
Nippo.
Ps, Marco, in fondo al cuore, ti voglio bene, e posso assicurarti che il mio “nemico dei rapaci” voleva sigillare la fine delle nostre discussioni. Libero di credermi, il tuo attacco frontale ha colpito nel segno. Mi hai messo ko.
Pps. Tu non hai definito il 7b come dei “facinorosi” in quanto “lo ha fatto la Fiorentina SPA” quindi, nel caso specifico del post con Enrico V, non puoi sentirti chiamato in causa. Rileggilo con calma.
Agosto 12th, 2011 alle 22:40
Nippo96 tu scrivi che:
Stai evitando da mesi di parlare con me.
Paradossalmente mi credevi un uomo diverso, migliore (e allora come mai eviti di parlare con me da mesi perché creerebbe spiacevoli attriti?)
Vedi caro Nippo, io non ho giudicato se sei un uomo migliore o peggiore, ti ho solo fatto notare un mio malessere per certi tuoi atteggiamenti (credimi molto irritanti in certi frangenti) e te l’ho detto in modo diretto e senza parafrasario (dopo averlo tenuto dentro per mesi, proprio per evitare di arrivare a questo)…
NON POSSO giudicare se sei un uomo migliore o peggiore come hai fatto tu, traendone le tue insindacabili conclusioni nei miei confronti, perché giustamente come dice il buon Antonello, bisognerebbe incontrarsi e frequentarci e conoscerci, prima di giungere a ciò che tu hai ERRONEAMENTE affermato.
Chi mi conosce SA senza dubbio alcuno, che son buono al punto da risultare in certi momenti, perfino BISCHERO e altrettanto SA che non sopporto l’arroganza e la saccenza e la gente che continuamente puntualizza anche, citando Giorgio Gaber, “sul dove i cani devono pisciare”.
Per concludere ricambi la poca, pochissima stima.
Te ne sono grato, ma mi sa che tu sei un po’ confuso caro Nippo, perché io non ho assolutamente parlato di stima, bensì di tuoi continui atteggiamenti di superiorità e di frizzante (eufemismo) ironia “tra le righe” nei confronti di altri dal pensiero diametralmente opposto al tuo… come me ad esempio.
E concludo, che gli attriti li crea il continuo puntualizzare su tutto e sopra ogni altra cosa, dare di pecoroni agli altri, che mi pare di gran lunga peggiore del mio “mi hai cordialmente rotto i coglioni”.
Troppo facile dire agli altri “non leggetemi”… molto più difficile dire a se stessi “ma la mia pungente ironia, farà girare i cabbasisi a qualcuno?”
E come direbbe Mihajlovic: perciò…
Io continuerò a leggerti, nonostante tu sia certe volte un gran rompicoglioni wikipediato, ma non per questo credo che tu sia una cattiva persona, poiché NON TI CONOSCO AL PUNTO DA GIUDICARTI TALE… tu, dal canto tuo caro Nippo, fai un po’ come meglio ti senti.
Io sono comunque di un avviso… meglio un vaffanculo sincero, di un falso perbenismo.
Saluti.
Marco Ciulli
Agosto 13th, 2011 alle 08:32
Nippo96, come avrai ben compreso, i nostri ultimi due post sono stati accettati in contemporanea e ho avuto modo di leggere il tuo 288 solo stamattina.
Posso solo dire leggendolo, che questo è il Nippo che mi garba leggere e che ho apprezzato a più riprese per i suoi interessantissimi interventi, anche se distanti anni luce dal mio pensiero.
L’unica pecca che trovo nel tuo 288 è quella tua “incontrollata” vena polemica quando affermi che oltre alla saccenza, sei un gran signore.
Per quanto riguarda la cena, sarò ben contento di conoscerti di persona e demando all’Antonello Nostro, al momento spaparanzato in spiagge marchigiane a sostenere in prima linea il nostro “movimento per la salvaguardia della baffona”, l’organizzazione della sopra descritta pizza, al ritorno di ognuno di noi dalle ferie.
Concludo dicendoti che “scripta manent” ma “parlaribus di personam est meglient”.
Un saluto, una stretta di mano e un abbraccio (per adesso virtuali)
Marco Ciulli
Agosto 13th, 2011 alle 09:08
X Nippo,
assolutamente no, l’ho anche scritto mi pare…no ? Una goliardata che ho accettato con divertimento !!
Agosto 13th, 2011 alle 14:55
Ma appunto!
Dio bonino, o che ero doventato brihao!
Quando ho letto di Nippo che si scusava con Maurizio per il divertente sketch di san Cassiano mi son detto : ma il Nippottino sta sbagliando persona o son io che non capisco nulla ?
No, perchè i’ Mau che se ne piglia l’ho ancora da vedere.
———————–
Grande Antigufo,la tua mano tesa a Nippo vale un anno di blog.
Attendo con piacere la sera della cena.
Colgo l’occasione per invitare anche il saggio Mario T. il Il Mau, Zachinen e il nostro doctor Gasperini,oltre a tutti gli altri, sia ben chiaroassolutamente ben graditi.
Tanto paga il Nippo.
Però ganzo, fare il finocchio col culo degli altri è divertente 😉
Nippottino, io oltre all’antipasto misto caldo e freddo,allo spaghettino allo scoglio, alla pizza prosciutto e funghi , al millefogli voglio anche il caffè e l’ammazzacaffè.
Come? dici che non siamo alla bouvette di Montecitorio?
M’importa sega.
Spendere, bisogna spendere.
Immondo