A freddo
Alcuni punti da sottolineare, e poi chiudere la faccenda, una volta passata l’incazzatura immediata sull’increscioso episodio di ieri.
Mencucci avrebbe fatto meglio a non tornare sulla vicenda degli pseudotifosi, proprio per evitare che si parlasse di quello invece che della buona, a tratti ottima, prova della Fiorentina.
Petri poteva/doveva evitare di partire nel Pentasport contestando quelle dichiarazioni: la linea editoriale di Radio Blu è che da qui al 31 agosto si evitano il più possibile le polemiche.
La Fiorentina finalmente aveva dato quelche buon motivo per essere ottimisti, partiamo da quello, no?
E questa credo sia la migliore dimostrazione di quanto uno sia libero di agire: io non sapevo niente di quali fossero le idee di Petri.
Ma voi credete che un giornale passi tutto quello che passa per la testa di un redattore, oppure esista una linea condivisa?
Petri opinionista può dire ciò che vuole, Petri come conduttore del Pentasport deve nella sua scaletta tenere la linea editoriale della radio e poi esprimere, come hanno sempre fatto lui e tutti gli altri, il proprio parere.
E comunque mai mi sarei sognato di intervenire per una cosa del genere: avrei chiamato nella pausa per fargli sottolineare che quella era una sua opinione e non quella della radio.
Gli altri due punti sono invece inaccettabili e gravissimi.
Nessuno ha detto a Petri di attaccare la Fiorentina per una cosa minima come il mancato giocatore in diretta, oltretutto tirando in ballo concetti completamente fuori luogo come la storia dei diritti.
Lì la questione è semplice: c’è una trattativa, noi paghiamo e ci va bene così, nessuno ci obbliga a farlo ed è su questo e per questo che mi sono scusato con la Fiorentina.
Non mi risulta che sia lui il direttore di Radio Blu e tra l’altro, proprio da direttore, stavo risolvendo la questione, come in effetti poi è avvenuto con Behrami.
La verità? Mi è sembrato che Petri utilizzasse la storia della mancata intervista per andare a testa bassa e per motivi suoi contro la Fiorentina e questo non lo posso permettere. A lui come a qualsiasi altra persona.
Più grave ancora la questione di Repubblica, giornale su cui Petri scriveva fino a 5 mesi fa.
Non penso esista emittente che abbia dedicato a Canale Dieci più spazio di Radio Blu e ieri della vicenda e delle proteste dei dipendenti non hanno parlato diversi quotidiani fiorentini, tra cui il mio, e non solo Repubblica.
Perché prendersela con un solo giornale per il silenzio?
Petri, senza avvertirmi, si è permesso di attaccare pesantemente Repubblica facendo un uso personale della radio che io non mi sono mai neanche lontanamente sognato di fare, neanche 4 anni fa quando uno che non saprei neanche come definire mi insultava tutti i giorni via etere.
Nel 2007 presi un avvocato e avviai una causa che dovrebbe concludersi tra non molto, ma mai ho pensato di approfittare della mia posizione di direttore.
Mi è costato molto intervenire, soprattutto con Petri, che ho sempre difeso soprattutto nell’ultimo anno, concedendogli fiducia (assolutamente tradita), ma come ho scritto a caldo dirigere vuol dire anche comandare e prendere posizioni scomode, molto poco eleganti e di cui si farebbe volentieri a meno.
Se poi il concetto portante di tutta questa triste vicenda deve essere: poiché Petri ha attaccato pesantemente Mencucci, va tutto bene quello che lui fa e quello che lui dice, beh…io mi arrendo e rinuncio a qualsiasi forma di dialogo.
Ma vi invito a leggere almeno due volte quello che ho scritto e poi fare le dovute riflessioni, perché il primo ad essere dispiaciuto per il casino di ieri sono proprio io, che stanotte ho dormito poco proprio per questo.
Agosto 7th, 2011 alle 06:31
Il tuo tentativo di chiarire certe posizioni è assolutamente apprezzabile ma risulterà vano anche perchè l’antipaticissimo Petri (opinione personale) avendo attaccato la Fiorentina e Mencucci in particolare, ha guadagnato parecchi punti verso gli pseudotifosi; cioè quei personaggi che si professano tifosi ma che in realtà si comportano da “spaccatutto” e “criticatutto” solo per il gusto di distruggere. Così anche i più idioti frequentatori di questo blog capiranno a chi si riferiva il nostro AD quando ha usato quel termine, e non come qualcuno ha scioccamente ed astutamente evidenziato…a coloro che criticano. La critica e la lamentela è sacrosanta…basta che non sia strumentale ed usata ad arte per destabilizzare. Un saluto.
Agosto 7th, 2011 alle 06:32
Secondo me è stato un intervento doveroso; ascoltando la trasmissione mi stavo appunto chiedendo, non avendo visto le immagini della partita, come mai non si parlasse proprio di questa, ma si desse così tanto clamore ad una bischerata, che tale si è dimostrata con l’intervista di Berami.
Bene hai fatto secondo me a scegliere la diretta per dissociarti, molto peggio se lo avessi fatto durante la pubblicità; se al rientro dalla pausa avrebbe in qualche modo virato cambiando parere( magari con la sua odiosa flemma saccente, e il suo umorismo da quattro soldi( scusate lo sfogo, ma sono mie personali opinioni)), avrebbe creato solo più confusione di quella che già stava facendo.
Questo è un pò lo specchio del momento, purtroppo c’è chi per interesse, o per il gusto di cavalcare la polemica non perde un attimo per saltare addosso alla fiorentina, e io da innamorato non ci stò.
Giù le mani dalla mia squadra!
Agosto 7th, 2011 alle 06:35
Stavo ascoltando distrattamente il pentasport essendo purtroppo a lavoro. Ma il discorso di Petri ha richiamato la mia attenzione: mi è parso assolutamente sopra le righe come se ci fossero motivazioni personali. a mio avviso benissimo hai fatto a intervenire, da vero direttore. complimenti vivissimi. Mi spiace perchè a me Petri è sempre piaciuto.
Agosto 7th, 2011 alle 06:46
Grandissimo VINOCHIANINO,
adesso siamo noi che gridiamo a voi PSEUDOTIFOSI…..
Giù le mani dalla mia SQUADRA !!!!!!!!!!
Agosto 7th, 2011 alle 06:46
Sbaglio o salutiamo Petri da radio blu? Anche se non mi sta assolutamente simpatico, mi dispiacerebbe
Agosto 7th, 2011 alle 06:47
David , se possibile vorrei una risposta.E’in gioco il posto di lavoro di Petri o no?La frattura è sanabile o quando e se Petri andrà in onda sarà commissariato? Sono,tenendo comunque conto della situazione ,cioe che il calcio è un gioco,per me risposte importanti.GRAZIE
RISPOSTA
Nessuno è mai stato commissariato a Radio Blu e sul resto devo molto riflettere perché è stata tradita la mia fiducia.
E su queste cose non si scherza, anche se il calcio è un gioco, ma noi lavoriamo.
Non solo io (che ho un ottimo mercato e potrei riciclarmi in qualsiasi relatà), ma anche e soprattutto gli altri: Sardelli, Loreto, Sestini, tutti.
E’ una questione di rispetto anche nei loro confronti.
Se poi mi chiami privatamente a Radio Blu ti spiego altre cose da cui verrebbe fuori un quadro molto diverso da come sembra adesso.
Agosto 7th, 2011 alle 07:03
Caro David, ho molto apprezzato ieri il tuo intervento in diretta a ristabilire la linea editoriale della Radio. Non avevo ascoltato i dieci minuti precedenti e le relative polemiche, tuttavia ho apprezzato, a prescindere, la tua ferma posizione contro l’abitudine deprecabile e distruttiva e generalmente diffusa di fare polemica contro e basare su questo i programmi (tempo fa ti avevo scritto sul Blog qualcosa criticando Lady Radio per lo stesso insopportabile atteggiamento ).
E’ una scelta da che parte vogliamo stare e come vogliamo vivere, quali sono i valori principali per noi e quando li abbiamo individuati li dobbiamo sostenere anche se a volte costa (e fortunatamente da noi in democrazia il costo alla fine non è rischio di vita o di tortura). Perciò ho apprezzato molto il tuo intervento deciso (giustamente deciso, sei il direttore) e contemporaneamente attento e rispettoso. E se, da bravo Bilancia, ti preoccupi anche dell’eleganza, stai tranquillo, non c’è stata nessuna caduta di stile. Era necessario, punto e basta.
Agosto 7th, 2011 alle 07:10
La libertà di esprimersi, sacrosanta, non può essere disgiunta dalla responsabilità di ciò che si dice. Il buon senso, inoltre, dovrebbe mediare sull’opportunità o meno di esprimere certi concetti, anche se corretti.
Mencucci ha usato un termine inappropriato, come pseudotifoso, ma pur esprimendo un pensiero perfettamente logico(lotta ai guastatori), ha peccato di inoppotunità. In momento di crisi di identità della tifoseria e crisi fra quest’ultima e la società-proprietà, il soffiare sul fuoco è ricetta alquanto discutibile.
Petri dal canto suo si porta dietro il fardello dell’antipatia, che non è solo demerito suo, ma anche della percezione che ha chi lo ascolta. E su questo metro soggettivo e aleatorio viene spesso giudicato. A me pare un discreto giornalista, che magari dovrebbe sottolineare le proprie prodezze retoriche con meno risatine autocompiacenti, ma lo dico a titolo persoanle. Le sue uscite di ieri sono state per così dire irresponsabili, e bene hai fatto ad intervenire in diretta a tutela tua, del tuo lavoro, dei tuoi collaboratori e nella veste di “capobranco” che ti compete.
Un elogio poi per la linea editoriale di prudenza. Nel rispetto della libertà che tu rivendichi e che si dimostra effettuale nel l’affaire Petri ( che ha comunque detto ciò che pensava) le modalità di opportunità e di responsabilità che hai dimostrato, testimoniano una volta di più della tua competenza nel gestire la tua radio e nel sapersi orientare nei rapporti col tuo cliente ascolatore.
Buon lavoro a te a lla tua squadra.
Agosto 7th, 2011 alle 07:13
Io sono completamente in disaccordo con l’atteggiamento di Petri, ma non riesco ad essere pienamente ottimista come te, che addirittura parli di “ottima” Fiorentina… diciamo che sto nel mezzo, sulla stessa linea di Loreto, che riconosce la buona gara (nel suo pezzo su FirenzeViola parla di prestazione “inaspettata) di una Fiorentina, però, virtuale.
Non per voler trovare sempre uno spunto per far polemica, però il fatto che questo gruppo stia trovando un equilibrio di squadra che potrebbe essere buttato all’aria nei prossimi giorni, a pochissimo dall’inizio del campionato è una cosa che a me francamente preoccupa, e da ieri proprio per i buoni spunti che si sono visti in campo mi dà enormemente fastidio…
Agosto 7th, 2011 alle 07:17
GRANDE DAVID!!! Intervento giusto e puntuale!Petri che dice di essere un giornalista,(si fa per dire), non si può permettere in nome della libertà di opinione di prendere delle posizioni che riguardano non lui personalmente ma l’emittente per cui lavora e gli accordi professionali dell’emittente stessa, Persnalmente trovo Petri insopportabile, sia per le sue idee, sia per il suo modo di esprimerle che mi costringono a cambiare stazione ogni volta c’è lui in conduzione.Dispiace per i suoi problemi di lavoro , ma non è l’unico in Italia in questo momento ad averli e non può utilizzare una radio privata per i suoi interessi personali.
Onore a Loreto che si è trovato suo malgrado su richiesta dello stesso Petri a dover confermare di essere daccordo con lui.
Comunque spero che tu possa essere più presente in conduzione David, perchè certi personaggi fanno solo danno ad una emittente storica e così amata da noi tifosi viola. Un abbraccio e sempre Forza VIOLA!!! Mastice 67
Agosto 7th, 2011 alle 07:20
Susa David mi sono dimenticato una cosa, se si potesse fare qualcosa per la voce di Petri, (inascoltabile), conosco un buon otorino che opera a careggi(dott. Guido Bastianelli). Saluti
Agosto 7th, 2011 alle 07:59
Beh se quella è la gocciola che ha fatto traboccare il vaso,il discorso è un po’ diverso.Resta il fatto che,agendo di getto come hai fatto,agli occhi di molti,ti sei messo dalla parte del torto o perlomeno fai la figura dell’illiberale.Mi auguro una conclusione serena dell’episodio, al mondo ,purtroppo c’è di peggio.Cambio discorso:Finiamo di ripulire lo spogliatoio tre innesti utili (e non di nome e basta x la piazza) e quest’anno ci si diverte.FORZA VIOLA ; FORZA PANTALEO.IL Cirano è in vacanza , lo dico io .Chi contesta è gobbo!
Agosto 7th, 2011 alle 08:03
P.S: Nota di demerito a ZACCHINI,meglio tr…. che genoana HE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Agosto 7th, 2011 alle 08:11
Quello che capisco poco e’ la ne necessita’ di rendere tutto pubblico.
Sfuriata in diretta e due post per dire quanto e’ cattivo Petri.
Nessuno nega i tuoi diritti di direttore, ma, un po’ come Mihaciarrivianatalich, l’uso pubblico della gerarchia (legittima e giustificata dai fatti) diventa stucchevole.
Se fossi in petri ti avrei detto, letto quest’ultimo post, “gentile direttore, se vuoi sbattermi fuori fallo pure ma non spiattellare in pubblico i dettagli della mia vita”.
A volte, anche nel lavoro, anche nei confronti di chi si macchia di indelebili peccati, l’eleganza dei modi fa la differenza.
E’ brutto leggere “quanto sei stato bravo con petri negli ultimi 5 mesi e quanto invece lui ti ha deluso”.
Queste sono cose (su cui hai sicuramente ragione) da dire al telefono e non sui media.
Ed ora vado in ferie.
Curioso di vedere la linea editoriale dal 31 Agosto (aspettiamo Natale?), Nippo
Agosto 7th, 2011 alle 08:18
Caro David sono in perfetta sintonia con te. Io ho rinnovato l’abbonamento, perchè amo la Fiorentina. Non appartengo a quella minoranza chiassosa e anche un pò ridicola che campeggia negli allenamenti viola, si arroga il diritto di rappresentare i tifosi viola e produce invece danni più della grandine. Che ci sia una fronda anti-Fiorentina e anti-Della Valle, con rappresentanti del giornalismo sportivo nostrano, con variegature e distinguo da “ricovero psichiatrico”, è ormai palese. Sta a noi tifosi dal cuore viola, ai giocatori e anche a Mihajlovic restituire alla città una squadra che lotta, suda e produce. I tifosi-pseudo vadano a farsi un bagno al Bilancino.
Agosto 7th, 2011 alle 08:30
Ciao David, è la prima volta che scrivo sul tuo blog ma dopo quello che ho ascoltato ieri non ne potevo fare a meno. Premetto che non condivido spesso le tue opinioni ma ieri hai fatto una cosa sacrosanta ad intervenire in diretta e mettere in chiaro qual’è la linea della radio, cioè un profilo basso in attesa di poter giudicare effettivamente se la società ha operato bene o male. Lasciamo stare sulla pessima figura che ha fatto il saputello Petri….oltretutto i suoi attacchi tirando in ballo poi la questione dei soldi e il fatto che radio blu starebbe antipatica alla società sono stati sconfessati dall’intervista a Bherami…..ho capito che era caldo ieri ma l’aria condizionata in studio non ce l’avete??? Forza Viola sempre e comunque!
Agosto 7th, 2011 alle 08:31
A mio parere la questione può essere oggetto da due punti di vista:
1) uno aziendale: la linea editoriale la decide la direzione e i collaboratori devono attenersi. Laddove non lo facciano, andranno incontro alle conseguenze professionali del caso(vedi diritti radiofonici e vedi Repubblica interventi del tutto fuori luogo per un conduttore)
Ritengo che una direzione non si possa permettere di tenere in redazione un collaboratore che non ottempera alla linea editoriale
2) uno personale: Petri ha legittamente criticato l’ atteggiamento censorio di tal Mencucci sulla pretesa di stabilire chi sono i veri tifosi delle fiorentina.
Non è con queste parole che si riacquista simpatia e credibilità.
Agosto 7th, 2011 alle 08:44
Non entro nel merito Petri-Guetta non avendo ascoltato la diretta; per quel poco che conta ritengo che sia sconsigliabile riprendere pubblicamente i propri collaboratori/dipendenti, si dà agli altri una dimostrazione di debolezza strutturale. Il sig. Petri poteva benissimo essere redarguito a dovere durante una pausa pubblicitaria e successivamente potevi fare un intervento, alla fine della diretta, per ribadire i principi editoriali della radio.
(ma è solo una mia considerazione, se hai ritenuto giusto fare così, hai fatto bene !).
Per il resto consiglierei a tutti di prendersi due settimane sabbatiche da oggi al 21 p.v. quando comincerà il calcio che conta, quando non si potrà più bluffare od attribuire agli altri le propri colpe !
Buone ferie a …
pseudotifosi,
pseudogiornalisti,
pseudoopinionisti,
pseudooperatoridimercato,
pseudodirettorisportivi,
PSEUDOALLENATORI E PSEUDODIRIGENTI, (quest’ultime due categorie sono quelle che ne hanno più bisogno !)
Il prefisso pseudo (dal greco ψευδής “menzogne, false”) è usato per indicare qualcosa di falso , fraudolento , o fingendo di essere qualcosa che non è.
Agosto 7th, 2011 alle 08:48
o bravi…meno male c’è i veri tifosi come voi…e vediamo se vu riempite lo stadio (visto che avere quell’altri che la pensano diversamente vi disturba) e, soprattutto, se vu farete il tifo che vu dite di fare sempre e comunque…son proprio curioso…eh già già…contenti voi…
…meno male, però, che c’è ancora chi riesce a distinguere tra amare una squadra con i suoi simboli e la sua storia e tifare acriticamente una proprietà…
Agosto 7th, 2011 alle 08:48
Immagino tu abbia dormito poco, immagino tu abbia rimuginato tutta la notte e scritto decine di volte nella tua mente il post che poi stamani hai inserito, dopo di che ti sarai sentito esausto, vuoto, ma più’ rilassato.
Hai fatto bene, l’unico modo di di strapparsi dal cervello i rimuginamenti e’ scriverli, cacciarli fuori!!
Se avremo l’occasione di incontrarci nuovamente mi piacerebbe (se si puo’) tu mi spiegassi la famosa questione della denuncia e degli avvocati che ogni tanto esce fuori dai tuoi post…
Per il resto se ti posso dare un consiglio, rilassati, smetti di rimuginare xche’ hai fatto la cosa più’ giusta da fare, hai fatto quello che andava fatto e non sono solo io a dirtelo ma la maggior parte dei blogghisti ed a giudicare dai nick quelli che notoriamente dicono cose sensate (pro o contro la Fiorentina).
So che il proseguo non sara’ semplice, l’affare “Petri” merita una decisione, ma sono sicuro che saprai prendere quella più’ giusta.
In tutto questo ancora nessuno e’ riuscito a dirmi come ha giocato Romulo…
Zachini
Agosto 7th, 2011 alle 08:50
Caro David,
ti confermo la mia solidarietà. Ho riascoltato, a freddo, il tuo intervento di ieri e ti GARANTISCO che ti sei comportato benissimo. Sei dovuto intervenire a tutela di tutti i tuoi dipendenti e lo hai dovuto fare in diretta prima che la mina impazzita del Petri creasse chissà quali danni.
Invito TUTTI prima di parlare a riascoltare il tuo intervento per valutare come sei entrato in punta di piedi e TU per primo hai chiesto scusa e non hai fatto da padre padrone intimando a Petri di ritrattare, di abiurare in diretta. Hai alzato la voce solo quando Il petri, nonostante il tuo pacato intervento e nonostante fossi stato tu a chiedere scusa alla fiorentina ha insistito sulla sua linea arroccandosi dietro ad un parere dei tifosi, “lasciamololo decide ai tifosi…” scavalcandoti, lui in diretta, come Direttore. Come se fossero i tanti scrittori di post che alla fine del mese gli inviassero il bonifico dello stipendio. Ieri riascoltando l’intervento si è palesato in tutta la sua chiarezza il limite caratteriale di questo personaggio. Caro David mi dispiace sinceramente per te per le decisioni che dovrai prendere e per il Petri affetto chiaremente da tratto caratteriale Narcisistico che le dovrà subire. Renditi solo conto che ha bisogno di un aiuto perchè non ha presente bene fino in fondo che cosa rischia…. non mi sembra che abbia tutto sto mercato…..
Agosto 7th, 2011 alle 08:55
Iniziamo i miei rapporti con David Guetta. Mai, in radio, David mi ha posto vincoli o censurato a priori. Semmai ci siamo confrontati ma vi assicuro che, per la mia esperienza, Radioblu è un luogo dove sempre mi sono potuto esprimere liberamente. Aggiungo che David mi è stato vicino, più di tanti altri, in un momento difficile e per questo credevo di non meritare un intervento pubblico in diretta per delegittimarmi e due post sul suo seguitissimo blog e di sapere, attraverso il blog, di essere a rischio a Radioblu. Detto questo sono d’accordo sul chiudere velocemente la vicenda ma provare a confrontarsi con chi titola il post “Vi spiego cosa è successo” e attacca lo scritto con un perentorio “i fatti:” non è cosa semplice. Nonostante questo cercherò, più modestamente, di esporre la mia percezione di cosa è accaduto in radio. Finita la partita in anticipo Loreto ha fatto parlare l’.a.d. Mencucci e Teotino cercando di spiegare la gara a chi ascoltava. Dopo essermi assentato qualche minuto al mio rientro in studio Giovanni Sardelli mi comunica che nessun viola parlerà e che lui stesso ha già espresso in diretta la sua contrarietà. Immediatamente chiedo a Loreto se sia realmente così trovando conferma. A quel punto esprimo il mio pensiero fortemente critico sia sulle parole di Mencucci che sull’atteggiamento della società, sottolineando che Radioblu è l’unico organo di informazione a pagare per avere i diritti radiofonici. Mancano pochi minuti alle 18 (quindi formalmente non sono ancora il conduttore), in attesa di partire col Penta informo che tra breve Loreto ci regalerà i voti di una gara che nessuno ha potuto vedere per colpa (a dirlo è stata la stessa Fiorentina) di un mancato accordo commerciale con Sportitalia. Penso del resto che sia difficile parlare due ore di un match che nessuno ha visto e che Loreto ci ha assicurato essere stato giocato molto bene dalla Fiorentina, così impiego circa un minuto per ringraziare La Nazione, L’Ansa e tutti gli organi di informazione che hanno dato spazio ai problemi di canale 10, ricordando l’assenza, fra questi, di Repubblica, giornale con cui ho collaborato e che nell’edizione di ieri ha incontrato il presidente della regione Rossi, il più adatto per trattare l’argomento (molte altre volte ho ringraziato in radio chi ha parlato di canale 10 ed espresso delusione per chi non ha mai dedicato nemmeno una riga all’argomento, sarà che sette mesi senza stipoendio e un’incertezza totale sul futuro mi rendono particolarmente sensibile all’argomento) . Pochi minuti ancora e interviene David Guetta. Successivamente parliamo in privato e al termine della conversazione mi invita a non tornare a condurre il pentasport.
Devo dire che ho commesso due gravi errori. Il primo è quello di non aver precisato che le mie opinioni erano, appunto, le mie e non rispecchiavano la linea della radio (sinceramente credevo però che fosse ovvio visto che da giorni la linea della radio è ribadita con continuità). Il secondo errore, grave, è stato quello di aver parlato, senza averne alcun titolo, di diritti radiofonici. Non penso invece che sia possibile per un giornalista seguire una linea precisa a lungo termine . Il giornalista penso debba fare cronaca, giudicare i fatti nel momento in cui si verificano, senza porsi il problema se questo sia o no utile a qualcuno, in questo caso alla Fiorentina. Questa è la differenza fra un giornalista e un tifoso e la figura del giornalista-tifoso è una figura che, semplicemente, non esiste (va di moda , fa comodo accreditarla ma non esiste).
RISPOSTA
Hai dimenticato il terzo errore, il più grave: hai sparato su Repubblica, utilizzando Radio Blu.
Non c’entrava assolutamente niente e lo hai fatto dai microfoni di un’emittente che si è sempre schierata al fianco di Canale Dieci, in pratica utilizzandola.
Perché non hai detto nulla sugli altri giornali che hanno ignorato la legittima protesta dei lavoratori?
La storia di Rossi non regge assolutamente.
Agosto 7th, 2011 alle 08:59
Ho letto un po’ d’interventi del precedente post e questo. Vicenda chiara, t’invito a dormirci su come un angioletto.
Anche se penso che avesse avuto ragione su Mencucci, assolutamente censurabile in ogni suo intervento, aveva torto sul resto (questione Repubblica) che mi ero perso probabilmente nel tragitto tra casa e auto.
Quanto alla disponibilità a concedere giocatori per l’intervista, fa un po’ senso che debba essere un direttore di una radio a dover telefonare per sollecitare. Ma Teotino è un turista o un addetto stampa?
P.s. A me Petri non sta simpatico, risolini e bofonchiamenti anche quando si parla di sociale, ma sempre meglio che dover sentir Mencucci sempre in guerra come il giapponese a Guam. Si rilassi o provi a parlare a lenzuoli sui cancelli come tutti gli altri.
Agosto 7th, 2011 alle 09:00
Da direttore di una radio hai fatto una scelta e l’hai portata avanti , per altro giusta.
Ma non posso fare altro che dire Petri uno di noi , grazie per essere l’unico giornalista che non ha avuto paura di “sputare” fuori quello che pensavi su SANDRO MENCUCCI .
VIA I DELLA VALLE DA FIRENZE !
P.s. Ma Fiorentina ottima per cosa? per salvarsi,puntare alla uefa o alla champions?
Agosto 7th, 2011 alle 09:02
Alessandrox 14 ,
POST DA INCORNICIARE !!
(sono curioso anche io)
Agosto 7th, 2011 alle 09:05
Buon giorno David non ho seguito la diretta e da quello che ho capito il tuo intervento è stato quantomeno sacrosanto.
Io non ho niente contro Petri ma siccome è risaputo che lui è tifoso juventino non capisco perchè debba fare il giornalista (lui si pseudotifoso) della Fiorentina.
Se vogliamo restituire la squadra nel bene ò nel male ai tifosi pseudo e non (per me lo sono tutti e mi dissocio dalla polemica di Mencucci) cominciamo a dire che i giornalisti che si occupano di Fiorentina ne siano innamorati e vedrai che i giudizi anche negativi saranno “venati” di striature d’amore e non di livore.
Un saluto a tutti e FORZA VIOLA!
Agosto 7th, 2011 alle 09:07
E cosi il sor Petri si e’ ritrovato suo malgrado ad incarnare il capo dei rivoltosi antidellavalliani.
Ganzo.
Mi ricorda molto da vicino il caso Alitalia,quando una procace e tettona hostese tanto mesto’ fino a diventare la pasionaria di quei lavoratori,finendo alla fine su tutti i giornali e financo concorrente al Grande Fratello.
Il Petri ha le poppe ? no
Ha i labbroni ? no
Ha le cosce lunghe e depilate ? no.
E allora,benedetto figliolo,riponile speranze ,e comincia a guardarti attorno.
Fine dell’alleggerimento.
Ora pero mi sdegno per un’altra cosa.
Trovo veramente indegno che per una simil diatriba radiofonica certi utenti abbiano scomodato la lotta partigiana,l’antifascismo,la liberta’ .
Provo desolazione per coloro che dal 43 in poi sono stati trucidati dalle barbarie nazifasciste.
Certe volte davanti alle cose di oggi mi sembra che il loro sangue versato non sia servito a niente.
Povera gioventu’ che vuotezza di ideali.
Perche siete dei ragazzi voi che avete scritto dei partigiani e di hasta siempre la victoria , vero?
Preferivo i Compagni che prendevano le manganellate della Celere nelle piazze a questi topini da tastiera.
Immonda Bestia
Agosto 7th, 2011 alle 09:16
Ma guarda zachini come “liscia”.
Ora che ha i galloni della citazione ed e’ diventato colonnello chissà come si crogiola.
Bravo zachini.
Nippo
Agosto 7th, 2011 alle 09:17
se petri aveese attaccato libero od il giornale o qualsiasi altra testata di centro destra non avresti detto nulla. garantito.
opinione personale.
RISPOSTA
E’ proprio una bischerata enorme.
Se proprio vuoi fare dietrologia, devi sapere che con Repubblica non ho mai avuto alcun rapporto e che a livello nazionale è il massimo concorrente del mio giornale.
Le tue parole sono insultanti e mi piacerebbe che tu parlassi con chi lavora al Giornale della Toscana per avere un’idea di ciò che hai scritto.
Se vai all’archivio di questo blog, troverai un post dedicato proprio agli amici del Giornale della Toscana in cui esprimevo tutto il mio apprezzamento per il loro lavoro: vergognati!
Agosto 7th, 2011 alle 09:21
Come Sinisa. Criticabile l’allenatore nel riprendere Cerci in pubblico a S.Piero e così lei in diretta ieri. I panni sporchi non si lavano in pubblico, ma si concertano e pianificano gli atteggiamenti e le risposte nel chiuso degli spogliatoi e delle redazioni. Al di là dell’errore di Petri. Purtroppo ci si ammala anche di protagonismo che è uscito anche quando ha ricordato, per l’ennesima volta, che sono 30 anni… che ha fatto battaglie per essere libero… come Corvino, con i suoi ricordi di 4 anni di Champions. Lei ha tutta la mia stima e 30 vissuti insieme ad ascoltarla, ma questa volta, credo, anche lei sia consapevole di aver ecceduto, come anche Petri. Forse siamo solo esseri umani.
RISPOSTA
Se non fossi intervenuto cosa sarebbe rimasto nella testa di chi ascoltava: l’idea che Radio Blu fosse d’accordo con l’attacco a Mencucci (e sul quello ho già detto e scritto) e soprattutto l’idea che fosse vero quanto detto da Petri sui diritti e Repubblica.
E tutto questo come direttore e anche per il rispetto degli altri 12 che operano a Radio Blu non lo potevo permettere.
Non sono certo orgoglioso di quanto fatto, anzi mi spiace, ma non avevo scelta.
Agosto 7th, 2011 alle 09:27
Fatto benissimo caro David, Petri bravo ragazzo all’inizio poi da quando ha frequantato canale 10 era convinto di essere diventato Galeazzi, sempre molto sarcastico sulla questione viola, e soprattutto Corvino ricordo unico ad adare al sit – In di canale 10 un po in purgo poi riprendera con la cresta bassa semmai mandalo a seguire il Siena tanto la Fiore gli piace poco. Saluti ale viola
Agosto 7th, 2011 alle 09:32
Guetta ha semplicemente esercitato le prerogative del direttore responsabile di una testata, così come riconosciute dal Contratto Nazionale, e va anche detto che in base al famoso articolo 57 del Codice Penale (valido anche per i direttori di testate radiofoniche e televisive) avrebbe potuto essere tranquillamente accusato di “omesso controllo.”
Usare termini come “delegittimazione” mi pare davvero eccessivo.
Agosto 7th, 2011 alle 09:35
Petri mi dispiace ma hai sbagliato (scusa se ti do del tu). Ho letto il tuo “resoconto” ma io ascoltandoti in diretta ho proprio avuto la sensazione che stessi “sbroccando”. Non ti sei reso conto che stavi conducendo la trasmissione e quindi un equilibrio maggiore mi sembrava dovuto. L’attacco a Repubblica (testata che tra l’altro non amo) è una questione del tutto personale e mi sembra incredibile che tu non ti sia reso conto di quello che stavi facendo.
Inoltre hai cercato di trovare consenso nel povero Tommaso Loreto che invece era del tutto concentrato a parlare solo di calcio giocato.
A me non sembri sereno e lucido per poter condurre una trasmissione radiofonica.
Avrai i tuoi motivi ma dopo quello che hai fatto in diretta leggere che vorresti fare lezione su quello che è e deve fare un giornalista mi fa rabbrividire.
Agosto 7th, 2011 alle 09:41
Ciao David, non entro nel merito di ciò che è accaduto ieri, in quanto, non avendo ascoltato la trasmissione, non ho gli elementi per poter esprimere un giudizio,tuttavia,pur essendo estrema sostenitrice della libertà di comunicazione, ritengo più corretto , visto che in un gruppo di collaboratori le linee guida vengono stabilite a priori, manifestare sinceramente le proprie divergenze di opinioni prima della messa in onda di una trasmissione, si’ da evitare il crearsi di situazioni spiacevoli, sia per te che per i tuoi collaboratori.Se poi ne avevate già discusso e Petri ti aveva fatto intendere che, alla prima occasione buona, avrebbe tirato fuori la storia dei diritti radiofonici o quella di Repubblica, questo lo sapete solo voi e, in tal caso, la “colpa”, se cosi’ si può definire è un pò di tutti e due.Al di là di tutto, spero che riusciate a risolvere la questione ragionandone a mente serena.
Per quanto riguarda mencucci, permettimi di dire, che questa persona è veramente, a dir poco, irritante. Si lamenta delle contestazioni a priori,quando è il primo a gettare benzina sul fuoco.Doveva limitarsi a commentare la discreta prestazione della squadra e semmai aggiungere che questa voleva essere la risposta a coloro che criticano: una Fiorentina che gioca bene al calcio.Invece cosa ha fatto? Si è arrogato il diritto di dividere i buoni dai cattivi: gli “pseudotifosi”…”Dividi et impera”…
Personalmente ritengo che tutti siamo tifosi, chi contesta e chi è filosocietario, perchè tutti a modo nostro, manifestiamo solo una cosa: amore per la Fiorentina!
Io non ho mai contestato i giocatori,magari mi ci sono arrabbiata, ma la domenica successiva ho sempre aspettato con ansia di vedere la Viola giocare, ma la società, in modo civile ed educato, la contesto e voglio dire a chi non la pensa come me che non appoggiare i dirigenti, non equivale ad essere violenti, ignoranti, pseudotifosi e non pensanti.Io ho le mie opinioni e me le sono fatte sulla base di quello che ho visto in questi ultimi due anni e ritengo molto offensivo, che qualcuno possa dire che ragiono in base a quello che sento alla radio o leggo su giornali o siti internet e credo, a tal proposito, di parlare a nome di molti altri TIFOSI, che non vogliono altro che tornare a sognare.
Buona giornata…
Agosto 7th, 2011 alle 09:44
Scusate se ritorno sull’argomento.Ho appena letto nel tread precedente una signorina che si e’ cosi’ rivolta al gestore del blog :
SE CONTINUI AD OSTACOLARE LA RIVOLTA TI RITERREMO RESPONSABILE
mi sembran novelle.
Una volta queste eran frasi da ciclostilati delle Brigate Rosse.
Ora si cuciono per un blog di gioco a palla.
Basta !
Son gia’ due ore che ho fatto colazione,vado a fare il bagno.
Mi raccomando testina,quando torno fammi leggere anche “lotta dura senza paura” e “El pueblo unido avansera’ vincido”
Aspetto con ansia di leggere “Della Valle come Pinochet”
Penso sia solo questione di ore.
Immonda Bestia
Agosto 7th, 2011 alle 09:44
Scusate se ritorno sull’argomento.Ho appena letto nel tread precedente una signorina che si e’ cosi’ rivolta al gestore del blog :
SE CONTINUI AD OSTACOLARE LA RIVOLTA TI RITERREMO RESPONSABILE
mi sembran novelle.
Una volta queste eran frasi da ciclostilati delle Brigate Rosse.
Ora si cuciono per un blog di gioco a palla.
Basta !
Son gia’ due ore che ho fatto colazione,vado a fare il bagno.
Mi raccomando testina,quando torno fammi leggere anche “lotta dura senza paura” e “El pueblo unido avansera’ vincido”
Aspetto con ansia di leggere “Della Valle come Pinochet”
Penso sia solo questione di ore.
Immonda Bestia
Agosto 7th, 2011 alle 09:46
Io dico solo che come sinisa dovrebbe fare con la sua squadra dove le “pedate nel culo”, le “attaccate al muro” la nutella di Ljiaic, Cerci, Babacar, etc etc devono rimanere dentro lo spogliatoio per ovvi motivi, anche questa vicenda doveva rimanere tra le mura della radio.
E’ vero che la linea editoriale va rispettata ma non va bene il cazziatone in diretta, se il tuo giocatore gioca male, ti chiarisci con lui, fa un po’ di panchine, se poi le cose non cambiano lo “vendi” altrimenti torna a giocare meglio di prima.
Il tuo intervento sembrava un po’ quello di Masi con Santoro, di Berlusconi con Santoro, insomma di te contro Santoro che casualmente anche lui non ti sta troppo simpatico.
I miei paragoni non sono equiparabilissimi con questa vicenda ma sinceramente mentre sentivo parlare Petri mi sentivo di condividere tutto il suo discorso e come me altri.
La radio con i pareri dei suoi giornalisti non deve cadere nell’ignavia, nell’insipidezza delle opinioni, deve essere anche faziosa, deve far sfogare chi l’ascolta, non si vive di zucchero filato ci vuole anche il pollo arrosto. A prescindere che si facciano discorsi che piacciano o meno agli ascoltatori o ad altre testate. L’importante è che non ci sia diffamazione o calunnia. Questo è il mio parere e consiglio da ascoltatore. Poi vabbè, è chi dirige che conta e che fa valere le sue ragioni, l’unica cosa è che non condannerei troppo Petri per quel che ha detto perchè secondo me la maggioranza dei tifosi mentre ascoltavano si sentivano sotto effetto di una flebo finalmente, in questa estate noiosissima e logorante. Forse ha sbagliato ma ci sono errori ed errori…
RISPOSTA
Forse eri d’accordo su ciò che ha detto su Mencucci, ma sul resto non credo che tu abbia capito come e perché venivano dette certe cose.
Ed io, lo ribadisco per la centesima volta, sono intervenuto per scusarmi con la Fiorentina per la sciocchezza dei diritti.
Sulla vicenda di repubblica mi sono già espresso, quindi rileggi con attenzione il mio post e poi mi dici, grazie
Agosto 7th, 2011 alle 09:46
questa chiavetta vodafonne e’ una chiavica
Agosto 7th, 2011 alle 10:01
petri si e’ cacciato in un bel casino…
peccato………..
ma se non ti chiedera’ scusa la vedo dura
molto dura
Agosto 7th, 2011 alle 10:01
Concordo alla grande sul fatto che evocare tempi bui e tragici che tante vite hanno distrutto in relazione al calcio sia fuori luogo.
Dettò cio è innegabile che la stragrande maggioranza dei media fiorentini sia molto organica a questa società, e che tema sempre di sottolineare qualsiasi situazione mal gestita (e ce ne sono a sfare..).
in questi giorni è di nuovo cambiata la linea, sembra che dall’alto qualcuno abbia preteso una tregua fino al 31 Agosto…mah speriamo che serva a qualcosa ma ne dubito fortemente!
Purtroppo mentre si chiede tregua l’AD della società non si risparmia minimamente nuove dichiarazioni vergognose che non fanno altro che attizzare la situazione: ma ci sono o ci fanno ?
naturalmente di questo oggi non ne parla nessuno…..
dico solo che non potrà mai essere Mencucci a decidere chi va o no allo stadio
Agosto 7th, 2011 alle 10:03
Torno alla partecipazione diretta sul blog dopo diverso tempo, anche se praticamente non ne ho mai interrotta la lettura. Ci torno per due ragioni o meglio due commenti provenienti da due dei più piacevoli ed arguti frequentatori che, con i loro scritti, riescono a motivare l’ostinazione a restare legato a questo luogo di incontri e discussioni senza spazio. Nonostante i tempi grigio-viola, se non addirittura nero-viola che ci affliggono, pieni di astiose polemiche e violenza fratricida (fratellanza Viola), indurrebbero ad allontanarsi. Mi riferisco:
alla disavventura della pasionaria Petri, che, poverina lei, “non ha i giusti attributi” per dirla Immondamente;
ed allo Zachini da “Chiessi”, che mi solletica non poco, visto che la prossima domenica sarò a Pomonte per una settimana.
Una parte dell’Elba che ho scoperto solo lo scorso luglio, in vacanza, e che mi ha letteralmente folgorato. Meglio raddoppiare subito il godimento finchè possiamo permettercelo. Per giustizia non posso dimenticare nemmeno l’Antigufo del chiringuito Marisa con lenzuoli palette e secchielli di vernice non è male. Ma sto confondendo l’altro post…
Beh, buone vacanze a tutti e logicamente forza viola.
Gangalandi (quasi da Pomonte)
Agosto 7th, 2011 alle 10:04
mmmmm… dunque dunque…
Domanda da 100.000 Euri…
Ma Mencucci, quando parlava di pseudo-tifosi, parlava mica di gente come questa?
stefania ha scritto:
agosto 7th, 2011 alle 12:27 am
Caro David se continui a soffocare la rivolta ti riterremo responsabile come chi in questo momento sta facendo fare questa fine alla NOSTRA FIORENTINA!!! Ribadisco, in altre piazze vincono piu’ di noi, proprio perche’ le contestazione spingono le societa’ a fare sempre meglio oppure a levarsi dai piedi…..qui invece si rimanda di mese in mese……SEMBRA IERI QUANDO,DURANTE L’ULTIMO CAMPIONATO,CONTUNUAVI A DIRE” STIAMO CALMI CHE A GIUGNO TITEREMO LE SOMME”…:ALLORA???? A GIUGNO PER QUESTO CAMPIONATO VERGOGNOSO CHI HA PAGATO?????? SVEGLIA DAVID QUI CI STANNO FACENDO LA PELLE COME NON AVEVANO FATTO MAI!!!!!
Attento David… ogni tanto affacciati alla finestra, perché prima o poi in Viale della Repubblica t’appendono il lenzolone bombolettato anche a te… se prima non ti arriva alla sede della Radio una busta anonima con du’ proiettili dentro…
Scusami l’amara ironia David ma…
QUESTI HANNO PERSO VERAMENTE IL LUME DELLA RAGIONE E IL CONTATTO CON LA REALTA’!!!
QUESTI INDEGNI MINACCIANO LA GENTE DA MESI!!!
QUESTI MI HANNO VERAMENTE ROTTO I COGLIONI!!!
MA IN DO’ SIAMO TORNATI, AI TEMPI DELLA STRATEGIA DELLA TENSIONE?
BISOGNA AVER PAURA A USCIRE FORI DI CASA O ANDARE LIBERAMENTE ALLO STADIO?
MA CHI CAZZO SIETE?
Io stò tutta la vita con VINO CHIANINO e mi unisco al suo slogan, che ripeterò in calce ad ogni mio intervento:
GIU’ LE MANI DALLA MIA FIORENTINA e soprattutto GIU’ LE MANI DALLA MIA LIBERTA’ DI TIFARE E SOSTENERE CHI CAZZO MI PARE!!!
‘fanculo.
L’Antigufo
Agosto 7th, 2011 alle 10:08
Anche se avete scelto la linea del “silenzio” fino al 31 agosto, posizione che non condivido ma che rispetto, ritengo che non si possa lasciare passare senza critica una frase del Sig. Mencucci, il quale non si può certo permettere di fare “selezione all’ingresso” e scegliere chi può entrare e chi no allo stadio; i motivi sono ben più “alti” ma forse mi capisce meglio su questo concetto: i soldi del biglietto di quelli che contestano hanno lo stesso valore di quelli che sono sempre in accordo con la società.
RISPOSTA
Mi pare di aver scritto qualcosa sull’argomento, no?
Rileggi il post all’inizio, grazie
Agosto 7th, 2011 alle 10:12
Non ho titoli per dire nulla, non avendo nemmeno ascoltato la diretta. Consiglio però, a molti tifosi, di vivere la situazione attuale con più serenità. Non è semplice, è chiaro. Ma, se ci pensate un attimo, non è nemmeno giustificabile questo clima da scoramento assoluto, da B incipiente.
Le questioni di RadioBlu non possono diventare una maniera per mostrare come in Fiorentina va tutto di schifo. Tutto, nel mondo, va con le gambe delle persone: abbiamo un gruppo di dirigenti egocentrico e amante delle dichiarazioni a sproposito; l’allenatore ha un suo carisma aggressivo che poco comunica ai tifosi; molti giocatori hanno mollato psicologicamente ed alcuni (Cerci in primis) sono da VENDERE SUBITO. Ma questo non può giustificare un clima come quello che si vive in questi giorni. Non conosco Petri, non entro nel merito e non giustifico nulla (credo che le responsabilità di David lo debbano necessariamente portare, in alcuni casi, ad intervenire se lo ritiene opportuno), ma non mi stupisco che si perda ormai la bussola anche in radio o sui giornali. Cerchiamo di stare tutti più tranquilli e di divertirci di più, per primo io.
ranieri
PS: Immonda, ti dovrebbero clonare. Io sono di sinistra ma condivido ogni parola e ogni virgola (e peraltro sono quasi sempre d’accordo con te 🙂 )
Agosto 7th, 2011 alle 10:15
Grande Antonello!!!
Parlano di rivolte e un sanno nemmeno icché le sono.
Un saluto.
Marco
Agosto 7th, 2011 alle 10:16
Dimenticavo…
GIU’ LE MANI DALLA MIA FIORENTINA!!!
Agosto 7th, 2011 alle 10:24
Non ho ascoltato la diretta ieri quindi non sono la persona più indicata a commentare l’accaduto… …certo che Petri è sempre stato un giornalista estremamente (e immotivatamente) presuntuoso e aggressivo quindi uno scivolone del genere, prima o poi, era matematico che sarebbe accaduto…
…peraltro mi pare afflitto anche dalla Sindrome di Fonzie perché invece che cercare giustificazioni infantili tipo “Mancano pochi minuti alle 18 (quindi formalmente non sono ancora il conduttore)” avrebbe fatto meglio a chiedere scusa e basta (ma mi rendo conto che sia chiedergli troppo, se il suo carattere è davvero quello che emerge dalla radio)…
…se le cose sono andate come hai detto (e non ho motivo di dubitarne) penso tu abbia fatto non bene, benissimo, ad intervenire, anche se, immagino, deve essere stata una scelta dolorosa, sia per motivi personali che di immagine.
Chiudo con un commento sulla partita: personalmente ho smesso di credere al calcio di agosto nel ’93, quando retrocedemmo dopo che in estate battemmo il bayern monaco 4-1… …inutile ricordare la serie di rovesci estivi con Prandelli (tra amichevoli e coppa Italia)… …piuttosto mi chiedo: non sarà che la montante contestazione ha convinto la società e l’allenatore a fare una preparazione più mirata al breve periodo, così da calmare le acque?
Agosto 7th, 2011 alle 10:28
Dispiace caxxo che accadano queste cose, ripeto riprendiamoci tutti ma proprio tutti le nostre povere e stanche menti, pausa di riflessione, un po di relax dopo di che, arrivati in prossimità della chiusura del mercato ognuno tragga le proprie conclusioni e che dia sfogo ai sentimenti e alle azioni che più ritiene vicine al proprio essere purche senza alcun tipo di violenza e di scenate che peggiorerebbero ancora la situazione. Nel caso caro David se Tu poi riproponessi uno sfogatoio io mi aggrego. PS X Zachini; e che vuoi che sia, all’amor non si comanda e anche se è genoana pace, cosa vuoi che sia. Piuttosto occhio alla prole, li semmai serve un preziosissimo lavoro di cesello, fatto di presenza, tante paroline sussurrate nelle orecchie, ninna nanne viola e tanti gadged della Fiorentina fin dalla nascita. Parlo io che la mia udite,udite è gobba caxxo, ma le voglio bene lo stesso e mio figlio Manuel, in onore a Rui, è violissimo da capo a piedi, un vero Ultrà!! Auguri Zachini a Te e la grifona.
Agosto 7th, 2011 alle 10:33
Il problema sta in poco posto: un giornale ha una sua linea editoriale che viene (di regola…) discussa e accettata. Dopo di che ci si attiene a quella. Il guaio delle dirette radiotelevisive è che chi vuole smagliare lo può fare liberamente perchè “voce dal sen fuggita”, come diceva Metastasio, “poi richiamar non vale”. Personalmente sono completamente d’accordo con la linea di David e comincio a chiedermi se, dietro tutto questo malanimo contro la Società ed i suoi Proprietari, ci sia solo un’opinione sportiva o piuttosto qualche trama sottile di (non) facile interpretazione.
Agosto 7th, 2011 alle 10:37
Su una cosa sono d’accordo con te: l’affondo su Repubblica per una questione che è personale non era accettabile. Tuttavia per questo si poteva e si doveva provvedere tra le quattro mura di Radio blu, a parer mio. Per il resto i concetti espressi da Petri (e vorrei una precisazione, la prima stilettata alla Fiorentina non l’aveva data Sardelli?!) sono così condivisibili da sembrare banali. Sono stanco della linea che la Fiorentina può fare ciò che vuole, si debba accettare e neppure commentare. Radio Blu non ha una linea editorale, ha una linea pastorale!! Da Giugno ci dice quando dobbiamo sfogarci, fino a quando dobbiamo pazientare, quando ci possiamo agitare. A questo punto, vorrei anche intervenisse su quando ci dobbiamo abbonare e magari provvedesse al pagamento. Il dirigismo plateale e pubblico di ieri sera ha nuociuto pesantemente all’immagine già diffusa di un giornalismo della radio e più in generale dell’ambiente viola (con alcuni casi rari)genuflesso alla politica societaria. Il passato dovrebbe insegnare qualcosa: se Radio blu e altri organi d’informazione fossero intervenuti per tempo denunciando lo stato di crisi di Cecchi Gori, invece che andarci a braccetto fino a pochi mesi dalla fine, avremmo raccontato una storia diversa?? Saluti
RISPOSTA
Cioè Repubblica, che tra l’altro è il maggiore concorrente del mio giornale, si può sputtanare a mezzo radio ed io avrei dovuto riprendere Petri tra le quattro mura.
E a voi che rimaneva? Lo sputtanamento di Repubblica, così come l’enorme sciocchezza sui diritti, non ti pare?
Agosto 7th, 2011 alle 10:38
Hai pienamente ragione!
Agosto 7th, 2011 alle 10:39
Ciao David
grazie; dopo le parole di Petri ho spento Radioblù, e la cosa mi è pesata molto. Dopo le tue precisazioni la posso riaccendere. Ancora grazie e ciao
roberto
Agosto 7th, 2011 alle 10:43
X immonda Bestia:
Scusa eh, ma se il Petri si è trovato “suo malgrado” (come scrivi) a capitanare gli AntiDellaValle, non capisco perchè poi prenderlo per il culo ed invitarlo a riporre le speranze. Speranze di che?
Perchè va bene non averlo in simpatia (ed anche io non lo amo) però qua state trasformando nell’orsetto del luna park una persona che (secondo voi) ha sbagliato; e che però, come ha detto nel suo post, è anche un po’ provata da una situazione lavorativa per niente simpatica.
Il che non lo rende immune da critiche, per carità, però forse gli meriterebbe un minimo di comprensione.
Saluti.
Agosto 7th, 2011 alle 10:43
Caro sig.Guetta, io vi ascolto molto poco, ma vi apprezzo in quanto siete una radio che lascia libero spazio ad una pluralità di opinionisti con grandi differenze di vdute l’uno dall’altro…non ho capito però il perchè è dovuto intervenire in diretta per delegittimare il suo collega…mi è sembrata una notevole forzatura.
Il sig.Petri ha sicuramente sbagliato, ma lei ha continuato nell’errore, facendolo diventare il punto focale della puntata, mentre la sua intenzione, da quello che ho capito, era quella di concentrarsi sulla prestazione della squadra…beh così facendo sappia che ha fatto l’esatto contrario (volutamente???).
Se voleva intervenire nei confronti del collega lo doveva fare privatamente, visto che è anche direttore, senza fare questo show ridicolo per lei e per la sua radio (scusi la volgarità, ma cosa gliene fotte al tifoso della sua linea editoriale?).
Ancora congratulazioni…
RISPOSTA
Guardi che della cosa si è parlato due.minuti-due neìi restanti 105 di trasmissione, cioè quando è stato letto il mio post, mi sa che non ha sentito attentamente.
Il punto centrale del penta è stata la prestazione viola.
Agosto 7th, 2011 alle 10:44
Caro David, non era più semplice scrivere: HO FATTO UNA CAVOLATA HA RIMPROVERARE IN DIRETTA E PUBBLICAMENTE PETRI.? secondo me hai ragione sulla linea editoriale e su tutto il resto, ma i panni sporchi si lavano in casa propria. Potevi chiamare Petri nella pausa e dire le stesse cose solo a lui. Non lo avresti messo in imbarazzo(se tu hai dormito poco, lui per niente) e nemmeno radio blu. Tu questa volta hai reagito di pancia e non di cervello. Mi dispiace ma la cavolata l’avete fatta tutti e due. Pensaci nelle tue valutazioni. Forza Viola
RISPOSTA
Se avessi fatto come dici tu, sarebbe rimasta nella testa degli ascoltatori l’idea che quella che aveva detto Petri (soprattutto sui diritti e Repubblica) fosse una linea condivisa da Radio Blu: dovevo intervenire.
Pensaci te, per favore
Agosto 7th, 2011 alle 10:46
Seguo da molti anni Radio Blu e credo che offra un ottimo sevizio sulla Fiorentina da sempre. Voglio solo spendere una parola su Petri.
Al di là della simpatia/antipatia che qualcuno può avere nei suoi confronti, credo che sia un ottimo giornalista, migliore di altri nuovi arrivati più di recente in Radio Blu e soprattutto di ottima professionalità. Errori nella vita se ne commettono tanti e di continuo (vedi gestione delle pubbliche relazioni della Fiorentina, soprattutto negli ultimi tempi, per es.) e mi intimorirebbe il solo pensiero di uno che non sbaglia mai… Per tale motivo, ritengo sia davvero esagerato da parte del Sig. Guetta un atteggiamento ritorsivo del tipo “fuori al primo sgarro”, perchè oggi, e soprattutto nel momento attuale, sui posti di lavoro non si scherza. Lo invito a una riflessione profonda prima di prendere certe decisioni così importanti sulla vita di una persona, che fino ad adesso ha sempre svolto il suo lavoro correttamente. Potrebbe funzionare meglio il metodo di contare da 10 a 0 secondi e fare un bel respiro, prima di risolvere questioni editoriali così importanti su un blog con centinaia di accessi al giorno.
Chiaramente, la mia non è una critica al Direttore, che apprezzo e stimo molto, ma un invito alla riflessione, prima di fare scelte avventate…
Un saluto
Agosto 7th, 2011 alle 10:47
il petri e l’ultimo che può dare giudizi non di parte sulla fiorentina visto il suddetto Leonardo petri e tifoso della Juventus a meno che non sia diventato della fiorentina perche lavora a radioblu
Agosto 7th, 2011 alle 10:49
Quoto al 100%Immondo. Inoltre, da ora in poi, fino alle prime 3 giornate di campionato, voglio attenermi solo ai fatti del campo e ai risultati. Quindi, con l’obiettivo si stemperare i toni, nel mio piccolo, mi impegno affinché se parlerai di Fiorentina, commenterò solo il calcio giocato.
Agosto 7th, 2011 alle 10:52
Ho sempre detto che mi sembrava strano che una Proprietà/dirigenza così attenta e capace nei settori più disparati, fosse così desolatamente maldestra nella gestione di una società sportiva. E infatti, probabilmente non è così; hanno un obbiettivo e lo perseguono ostinatamente, fidando nella miopia (e ce ne vuole per non vedere certe cose) di molti (che forse sono sempre meno. Peccato che giornalisti che reputo capaci, ogni tanto abbocchino ad esche che lasciano visibilmente scoperto l’amo. E poi magari calano il carico ed esagerano anche.
Ci sarà da ridere.
Agosto 7th, 2011 alle 10:59
Anche se mi dissocio da questa società, per il ventiduesimo anno consecutivo ho fatto l’abbonamento.
L’ho fatto perchè voglio resistere al loro tentativo di rendere il Franchi un “Drive-in” stile canale 5… cioè tutto finto !!!
Lode a chi non si piega !
Cara Manuela quanto ci manchi !!!!
Agosto 7th, 2011 alle 11:00
Caro direttore,
Sono d’accordo con te circa la presa di posizione nei confronti di Petri,purtroppo molto spesso i tuoi colleghi di radio blu(ovviamente non mi riferisco al prof.pestuggia)non si limitano al lavoro di cronisti e di giornalisti,ma scavalcano i loro ospiti,spesso li interrompono mentre stanno dicendo la loro,trasformandosi in opinionisti,molto spesso non all’altezza.In questo modo penso che rischiano di danneggiare l’ottimo lavoro dei “vecchi”della radio come te,saverio &co.
Un assiduo ascoltatore di radio blu dal cuore viola.
Agosto 7th, 2011 alle 11:01
Caro David,
Purtroppo ieri sera non ho potuto ascoltare la radiocronaca, né la successiva trasmissione e pertanto non posso e non voglio giudicare l’intervento del tuo collaboratore, né il tuo. Mi sento però di poter dire qualcosa sui tuoi due post. E’ molto pericoloso oltre che poco “elegante” utilizzare un mezzo così diffuso per “sciacquare i panni”. Per varie ragioni. Se vi sarà un seguito disciplinare, le tue parole potranno essere usate legalmente contro di te. Accetto che tu mi dica:- Questi sono problemi miei. C’è dell’altro però. L’altra persona non ha gli stessi mezzi di diffusione per controbattere alle tue opinioni e questo non è bello. Fai diventare il rapporto di collaborazione fra la tua radio ed i tuoi dipendenti quasi un fatto pubblico. In altre parole, attraverso il blog si possono trasformare le relazioni, con il rischio di esporsi però al giudizio di tutti (anche del mio), quando nessuno, tranne gli attori di questa vicenda, ha diritto a metterci bocca. Insomma il mio consiglio è questo: non farti prendere troppo la mano dal blog. Non delegittimare le tue scelte da direttore di una radio, espondole alle critiche ed al giudizio di tutti gli utenti del blog. Altrimenti seguendo questo criterio, fra poco potrei leggere dei tuoi litigi con questo o con l’altro figlio, o con la tua compagna e dei motivi per cui è stato punito…è ovviamente una provocazione perchè il litigio non è stato previamente veicolato via radio, però sarebbe davveroeccessivo non ti sembra? Sei intervenuto in diretta facendo uso delle tue prerogative. Giusto o sbagliato che sia hai ritenuto opportuno farlo e lo hai fatto. Poi però ti saresti dovuto fermare lì, almeno pubblicamente.
Un saluto.
Alessandro
RISPOSTA
Non sono d’accordo: ho fatto un intervento pubblico contronatura e sentivo il dovere morale di dare una spiegazione a chi mi segue, lo imponeva la mia coscienza.
Non esiste alcun problema di carattere legale, non esiste alcuna possibilità di licenziamento per il semplice fatto che esiste un rapporto di collaborazione, ciao
David
Agosto 7th, 2011 alle 11:04
Non ho sentito lo scontro radiofonico, quindi mi è difficile giudicare, però come tendenza generale preferisco sempre chi ha il coraggio di parlare liberamente e sinceramente, direi con il cuore, di chi segue una linea predefinita, cosa che non mi pare possa mai risultare positiva per chicchessia. In particolare le parole di Mencucci sono da PSEUDODIRIGENTE quale egli è, ed è veramente inquietante questo continuo tentativo di delegittimare chi critica, non confutandone le affermazioni (e come potrebbero?) ma colpendolo sul personale, creando così, artificialmente e partigianamente, tifosi di serie A e di serie B, cosa mai sentita prima. E’ evidente l’intenzione della società di manipolare l’informazione, e anche il “mancato accordo” di ieri con SportItalia, esprimeva una chiara paura della “dirigenza” di mandare in onda in diretta una possibile debacle della squadra viola, cosa che poi, alla fine, gli si è anche ritorta contro, vista la discreta prova fornita. Al di là di tutto, a me Petri invece sta molto simpatico e ci tengo a sottolinearlo anche perchè ho visto che è subito partita la delazione personale di molti, come se antipatia e simpatia fossero categorie assolute… Il pericolo più grosso non sono mai gli errori dei soldati, ma il governo dei talebani….
Agosto 7th, 2011 alle 11:13
Basta polemiche guardate invece come siamo stati bene in campo con una squadra molto più avanti di noi.http://www.youtube.com/watch?v=NraykrLFo5A
Ma un po di ottimismo no?
Siete frustrati non dalla Fiorentina ma da i problemi di questa Italia, ma perche non contestate chi ci governa e ci fa fare la fine della Grecia? Altro che abbonamenti di protesta, mancano ma i soldi a tanti.
Agosto 7th, 2011 alle 11:17
David, penso che tu non avessi altra scelta
nel fare quello che hai fatto.
Forse proprio per essere stato costretto
a dover fare una cosa per te innaturale come quella di intervenire in quel modo, ti ha fatto particolarmente arrabbiare.
Agosto 7th, 2011 alle 11:17
Da quello che posso capire la ragione come al solito non sta solo da una parte. David poteva avvertire Petri prima di intervenire in diretta, in modo da dare il tempo a Petri di ribadire che quello che aveva detto era solo un’opinione personale e poi annunciare un intervento del direttore di Radio Blu per ribadire la linea di Radio Blu.
Petri non poteva toccare così tanti argomenti scomodi e delicati per Radio Blu senza prima avvertire il direttore della radio, perchè è vero che un giornalista deve essere libero, ma non è libero di sputtanare la Radio in cui lavora e con essa tutti i suoi dipendenti ed il suo direttore.
Questa è l’idea che mi sono fatto, poi potrei sbagliare su tutti i fronti poichè non ho potuto sentire nè l’intervento di Petri nè quello di David.
Agosto 7th, 2011 alle 11:19
Per Nippo 96 (Post 14):
SACROSANTA VERITA’
Almeno Natale vorremo aspettare per giudicare, no?
Devo poi per forza replicare anche le parole di Petri “Il giornalista penso debba fare cronaca, giudicare i fatti nel momento in cui si verificano, senza porsi il problema se questo sia o no utile a qualcuno, in questo caso alla Fiorentina. Questa è la differenza fra un giornalista e un tifoso e la figura del giornalista-tifoso è una figura che, semplicemente, non esiste”…mi sembra siano chiare per chi le vuol capire.
Federico
Agosto 7th, 2011 alle 11:19
Cari pseudomini tifosi viola,capisco che siete fustrati e cercate di scaricare le vostre tensioni ma state tranquilli,io credo che siamo in buone mani,solo che i giornalisti e commentatori dovrebbero andare in vacanza due settimane(compreso te,David)a distendere i nervi,poi quando tornate,sarete più rilassati e lucidi e avrete modo di commentare serenamente le vicende sportive della viola.Aspettiamo vi prego a dare sentenze,credo che i Della Valle,dopotutto,si meritano di lavorare in pace,se poi non ci piace quello che faranno,andiamo a protestare e a contestare.Buone vacanze
Agosto 7th, 2011 alle 11:23
Caro David, premetto che non ho seguito la trasmissione in diretta e che quindi mi sono fatto un’idea solo dai tuoi due post. Così do solo una mia (non richiesta 😉 ) opinione. Credo che tu abbia fatto solamente il direttore, carica che comporta onori e oneri, compreso l’ingrato compito di dover riprendere (anche in maniera dura) i propri collaboratori. A chi tira in ballo la libertà di pensiero, invece, dico che c’è modo e modo di esprimere i propri pensieri e che comunque in un ambito lavorativo il parlare preventivamente con il proprio direttore/superiore non è mai cosa negativa.
Agosto 7th, 2011 alle 11:26
Bravo Guetta! Finalmente ti sei accorto che petri non è quel fenomeno di giornalista che pensa di essere. E ora spero che non si metta a fare la vittima, o peggio il masaniello, come gli altri epurati (giustamente epurati).
Andrea
ps. dopo 15 anni che ascolto radioblu e aspetto che uno dei giornalisti che disprezzo venga cazziato in diretta, proprio in quel giorno sono al mare e non sento nulla…maledizione
Agosto 7th, 2011 alle 11:27
David, tu sei il direttore e decidi la linea della tua trasmissione: nessun se o ma.Prendi le decisioni che ti sembrano giuste e ne assumi le responsabilità ed impatto mediatico.Chi non le rispetta é giusto che sia sansionato.E’ mai possibile che gli italiani ono capiscano cio????
Agosto 7th, 2011 alle 11:28
David non te la devi prendere, il tuo comportamento è stato dettato da una cosa che oggi si riscontra sempre meno in giro e cioè “LA PROFESSIONALITA'”. Mi spiego per i sordi d’ingegno: se in una qualsiasi società ci sono delle direttive emenate dal RESPONSABILE di detta società (attenzione, è quello che se ne assume la responsabilità, vale a dire anche le palate di m…a) tutti sono tenuti a seguirle senza deviazioni di sorta e senza interpretazioni soggettive. Se poi qualche testina pensa di poter fare come vuole perchè “… l’Italia è una Repubblica democratica …” prima sia corretto e serio, poi – nella dovuta sede e con la dovuta spiegazione anticipata – esprima le proprie personali convinzioni, ma dopo aver chiarito che parla a titolo squisitamente personale. Alternative: semplice, vai da un’altra parte e senza fare troppo chiasso, camminare please!
P.S. questo vale anche per quei tipi (non li definisco certamente , sarebbe troppo per costoro) che non gli va mai bene nulla e pretendono di contestare tutto e tutti, anche in campo sportivo: ma fate festa, rottori di corbelli! Volete che la Fiorentina si alleni a porte chiuse?
Agosto 7th, 2011 alle 11:32
Premesso che le notizie di mercato,sono spesso confidenze,illazioni,spesso mere supposizioni,dico:No Nocerino no x favore!Nella nota vicenda di alcuni anni fa,ha dimostrato di essere,inaffidabile e poco serio . HA invertito marcia perchè chiamato dai GOBBI,vada in C…!Prima di lui giocherei con i primavera…..e Salifu è un bel pezzo,ma tanto!!!!!
Agosto 7th, 2011 alle 11:36
Non mi interessa della simpatia/antipatia di Petri (tra l’altro penso sia uno dei pochi che mette un pò di pepe e un pò di contraddittorio ai vari opinionisti e/o intervistati vari, ma anche questo non importa)…. non mi interessa della linea editoriale della radio, non mi interessa dei rapporti Rabio Blu / fiorentina o dei rapporti Guetta / chicchessia ….. o meglio non mi interessa o non mi importa di queste cose in questa occasione ….. una domanda : avete mai provato a stare 6/7 mesi senza stipendio e senza certezze sul proprio futuro ? forse si può perdere un attimo la “concentrazione”,certo, purtroppo ci saranno altre persone in situazioni simili o addirittura peggio, ma uno “scivolone” si può perdonare …. in fin dei conti non ha ammazzato nessuno …. diciamo che ha toccato argomenti sbagliati in tempi sbagliati ….. ma da quì a crocefiggerlo mi sembraun tantino troppo…..altri personaggi mi sembra che in passato hanno fatto peggio (senza fare nomi ma il solo soprannome N.”virus”C.)…. auspico un caffè e una stratta di mano tra di voi (dopo un chiarimento doveroso)…. forse sarò troppo buonista ma parlare addirittura di fiducia tradita boh! mi pare troppo (forse quello che ho soprannominato sì che ha tradito la tua fiducia visto che lo annunciavi sempre con grande enfasi e che addirittura dicevi che era un fuoriclasse sopratutto nel mercato). Caro David, almeno da parte mia, radio blu rimarrà sempre radio blu cioè la nostra guida e il nostro occhio sulla fiorentina sono sicuro che un piccolo scivolone non intaccherà il rapporto secondo me più impotante : Radio Blu / tifosi.
un abbraccio Fabrizio
p.s. x Petri :
la prossima volta conta fino a 10, io mi sono salvato tante beghe con questo metodo, un abbraccio anche a te e sopratutto un fortissimo in bocca al lupo per tutto ! 🙂
RISPOSTA
Una sola precisazione: Canale Dieci è sempre entrata a Radio Blu dalla porta principale per i suoi problemi anche quando sono andato via 9 anni fa.
Figurati se non sono d’accordo nel sottolineare l’angoscia di chi non percepisce stipendio e infatti il ringraziamento all’Ansa e a La nazione (magari ci poteva mettere anche Radio Blu, ma non importa) non faceva una grinza, è il resto che mi ha fatto incavolare di brutto, ciao
David
Agosto 7th, 2011 alle 11:42
Il concetto era chiaro anche ieri; così come è chiaro che con quello di ieri, come con altri interventi, Petri abbia costruito il suo personaggio di eterno bastian contrario nei confronti della Società e di voce asseritamente libera dell’etere proprio in conseguenza di questa sua impostazione contro la Fiorentina. O forse si prende troppo sul serio.
Che abbia problemi con La Repubblica perché non vi scrive più è un problema suo e dell’editore di quel giornale, ma certamente non di un giornalista che in quel momento sta conducendo, insieme ad altri, una trasmissione sportiva a margine di una partita su una radio che non è certo La Repubblica e neanche facente parte dello stesso gruppo editoriale.
Agosto 7th, 2011 alle 11:43
Nella sua nuova risposta,non c’è traccia di scuse per il suo intervento in diretta,invece di attuarlo nella pausa.Per il resto non entro in merito,sono affari vostri.Lei potrà anche licenziare il suo collaboretore o meglio come si usa in questi periodi fargli dare le dimissioni ma rimarrà un’atto spropositato a fronte di quello che realmente ha detto.Non conosco il suo collaboratore e tranne pestuggia,di cui sono collega,non ho visione nemmeno degl’altri.Credo,anzi ne sono certo,che prima un lavoratore deva essere richiamato almeno per iscritto,prima di passare al licenziamento.Ho 58 anni e da tempo mi sono accorto che siamo sudditi e non più cittadini.
Distinti saluti
Stefano Conti
RISPOSTA
Qui non si licenzia nessuno per il semplice fatto che esiste una semplice collaborazione, tanto per chiarire perché altrimenti si perdono le dimensioni delle cose.
Agosto 7th, 2011 alle 11:47
Leggo sempre il blog, ma scrivo per la prima volta. Riascoltando a freddo la registrazione devo dire che ho cambaito idea. Tu hai chiesto scusa per dover fare l’intervento e Petri invece quasi ti provocava. E te ti mordevi la lingua e rimanevi tranquillo. ieri mi sembravi eccessivo, oggi no
P.S
Loreto è un grande, ma la radiocronaca di sardelli mi piace di più. Comunque siete una bella squadra e vi ascolto sempre
Agosto 7th, 2011 alle 11:51
Salve David, grazie a tutti quanti: tifosi, pseudotifosi, giornalisti, testate fiorentine, dirigenza, grafomani da blog o da striscione.. continuiamo così che siamo sulla strada giusta.. tutti contro tutti.. è un clima perfetto perchè la squadra si chiuda a riccio e si cementi al suo interno nell’autodifesa.. forza Mihajlovic è un’occasione unica, una situazione che mi ricorda la nazionale del 2006 o del 1982. Forza Viola
Agosto 7th, 2011 alle 11:52
grande Nippo96 ,
sono 2 anni che aspettiamo un momento che non arriva mai, però abbiamo capito che Prandelli era gobbo, noi tutti(quasi) rosiconi, qualcuno mamma ebe ed altri peudo,è anche curioso vedere alcuni personaggi di questo blog, i soliti che difendono a spada tratta questa società e si indignano dei contestatori, “aggredire” Petri proprio come alcuni di noi fanno con i vari dirigenti in Fiorentina.
Spiegatemi la differenza per piacere , spiegate perchè è ingiusto “aggredire” (sempre e solo verbalmente ovviamente) i Della Valle ed il loro staff e perchè sarebbe giusto dare dell’antipatico,incopetente, arrogante a Petri?
Agosto 7th, 2011 alle 11:53
Il signor Petri gia’ incline alla critica a prescindere anche quando le cose andavano bene, dovrebbe riflettere e pensare a coloro che il lavoro lo hanno gia’ perso e che magari non riscuotono da tempi ben piu’ lunghi dei suoi e dei quali non si e’ mai assolutamente interessato. Facile poter usare la radio per scopi personali e fare del facile demagogico populismo. Siamo diversi e vi assicuriamo che quando appare il Petri, esercitando un nostro libero diritto cambiamo canale perche’ una cosa e’ il cercare di costruire pur criticando, altra cosa e’ criticare solo per partito preso o per questioni personali che agli ascoltatori interessano il giusto.
Agosto 7th, 2011 alle 12:00
credo che i panni sporchi debbono essere lavati in famiglia! anche se puo’ essere giusto il motivo entrare sulla diretta in maniera verbalmente aggressiva l’ho trovata fuori luogo. un direttore deve saper gestire i propri collaboratori senza far sapere i problemi al di fuori delle mura di casa! dispiace aver ascoltato uno scontro in diretta per chi come me accende la radio per dimenticare altri problemi!
RISPOSTA
Come ho già scritto: se non fossi intervenuto avreste potuto giustamente pensare che ciò che era stato appena detto, soprattutto sui diritti e Repubblica, fose il pensiero di Radio Blu.
Dovevo intervenire, mio malgrado, non avevo scelta.
Agosto 7th, 2011 alle 12:11
Caro David ancora volta mostri il tuo tallone di Achille . Ti arrampichi sugli specchi volendo evidenziare gli errori effettivamente gravi di petri sui rapporti con la fiorentina e su la critica a repubblica, ma hai dimostrato (rileggi con attenzione quello che hai scritto) come i tuoi “dipendenti” devono seguire alla lettera i tuoi “comandamenti”! È vero anche secondo me per fortuna non sei un giornalista che si genoflette nei confronti di nessuno ma ben peggio pretendi che i “Loreto ” si genoflettano al tuo modo di vedere e pensare . Quando giustamente Petri ha sbottato dopo l’ennesima uscita a dir poco ridicola di mencucci te sono certo eri già andato su tutte le furie perché la politica era di stemperare gli animi fino al 31… Questa era la tua decisione … Il tuo comandamento… E petri ha osato non eseguire il tuo comandamento e per di più durante la diretta del penta. Caro David il mio consiglio personale è di accettare che ognuno (anche uno come Loreto) può pensarla diversamente da te e per di più potrebbe avere anche ragione. Non basta essere il direttore per avere il diritto di indirizzare una linea di pensiero. Quando dici radio blu ha deciso vuol dire che te hai deciso in quanto direttore.., lo trovo sbagliatissimo. Detto questo sicuramente Petri ti deve delle scuse per quello che è avvenuto dopo. David ovviamente ognuno hai sui difetti basta saperli accettare… Per il resto hai tutta la mia stima ti ascolto con piacere da 20 anni e lo continuerò a fare.
RISPOSTA
La linea editoriale di un giornale, di una radio, di una televisione la dà il direttore.
Da sempre.
Tutti possono dire la loro e Petri nel suo post ha confermato che esiste la massima libertà di pensiero.
Non sarei mai intervenuto, già scritto almeno trenta volte, se Petri si fosse limitato al primo punto.
Non era d’accordo con Mencucci? Può dirlo tranquillamente, precisando che era un suo pensiero personale.
Sono intervenuto sul resto, ma sono quasi sfinito a forza di ripeterlo, ma mi pare che l’argomento Mencucci sia preso in prestito per giustificare tutto.
Agosto 7th, 2011 alle 12:17
Tanto tuono’ che piovve!!! Sono molti anni che questo signore (petri) ci delizia con la sua improbabile voce da opinionista, dei suoi commenti tecnici, legali, amministrativi e quant’altro (come ripete per molte volte). Mi e’ parso doveroso da parte tua un intervento per prendere le distanze ( anche per evitare eventuali azioni legali contro l’emittente. Si puo’ pero’ ricordare che anche altri aspiranti giornalisti/e sono stati in passato da te segati, vero David? penso anche le vicende di Canale 10 possano rendere il Petri particolarmente sensibile. Vi chiedo pero’ quante aziende con 10/15 dipendenti sono entrate in crisi e non hanno avuto la stessa visibilita’ sui media?
Quanto agli pseudo tifosi sono completamente d’accordo con Mencucci: sono alcuni anni
che egli viene puntualmente offeso, cioe’ da quando ha deciso di non distribuire fringe-benefits ( biglietti, rimborsi spe se ecc.) Questi “non tesserati” in buona parte “daspati” cercano solo visibilita’ anche nei confronti delle tifoserie avversarie. non sono altro che potenziali venduti che nulla hanno a che fare con le tradizioni fiorentine.Comunque avanti contro le cassandre e sempre forza viola.
RISPOSTA
Può un direttore scegliere i propri collaboratori?
Questo ho fatto nel corso degli anni, comportandomi sempre con la massima trasparenza e onestà con tutti.
Agosto 7th, 2011 alle 12:24
Personalmente trovo Petri un giornalista non all’altezza della tua emittente; più volte mi è sembrato impreparato, specialmente riguardo alle questioni delle plusvalenze, per le quali mi è sempre parso un po’ confuso. Non so cosa sia successo di preciso ma non posso che fidarmi di quel che leggo:secondo me hai fatto bene ad agire così e a riprenderlo, non mi pare deontologicamente corretto che un dipendente usi un’emittente così. Poi le questioni sono vostre, io spero che riusciate a ritrovare un clima sereno.
Agosto 7th, 2011 alle 12:34
sei un gobbo
RISPOSTA
Mi hai smascherato!
Come hai fatto a capirlo? In cosa mi sono tradito?
Agosto 7th, 2011 alle 12:40
NON SONO D’ACCORDO PER NIENTE CON L’ESTERNZIONE DI DAVID GUETTA NEL DOPO PARTITA NEWCASTLE-FIORENTINA NEI CONFRONTI DI PETRI. QUANDO NON SI OFFENDE NESSUNO(COME PETRI AVEVA FATTO),E SI ESPRIME LA PROPRIA OPINIONE SI PUO’ PARLARE LIBERAMENTE….DEL RESTO LA FIORENTINA E’ VERO CHE SI COMPORTA IN MODO STRANO E SBAGLIATO,POI SE PER LAVORO SI HA PAURA DI DIRE LA VERITA’,ALLORA VA BENE TUTTO,DIFENDIAMO SEMPRE E COMUNQUE IL PADRONE ANCHE SE PARLANO I FATTI( I CIRCA 7000 ABBONATI PARLANO CHIARO ).
RISPOSTA
Ma almeno hai capito di cosa stiamo parlando?
E perché sono intervenuto?
Io ancora non ho capito se qualcuno c’è o sembra, mah….
Agosto 7th, 2011 alle 12:41
o bravo guetta…. sei riusciuto a creare un caso in tutto il blog per imporre e screditare se non umiliare un giornalista professionista, per il tuo ego di padre padrone che vuoi far trasmettere a tutti…. ti fanno una sega a te i della valle…. ma che siamo tornati agli anni del proibizionismo??? bastava sollevare il petri dalla conduzione del penta se non lo reputavi idoneo…. ma no insultarlo (perche’ di questo si parla) quando si interviene in diretta per contestare pubblicamente un proprio dipendente e addirittura farci un caso nazionale mettendolo sul blog al giudizio di tutti, non conoscendo ne io ne gli altri che scrivono, il professionismo e le capacita’ del giornalista Petri…il risultato e’ quello che si legge da tanti commenti…il piu’ citato e’: Guetta hai fatto bene, mi era antipatico… pensa al grave danno che hai fatto te al Sig.re e al giornalista Petri con la tua uscita pubblica, molto piu’ grave e lesiva dell’errore peraltro ammesso dal Petri, che voglio ricordarti che seppur sbagliando parlava a titolo personale e da giornalista…. medita, perche’ si sbaglia anche se e’ 30 anni che si svolge un certo mestiere…cmq spero che il Petri continui la sua conduzione del Penta, e comunque seppur non conoscendolo gli invio la mia vicinanza per un episodio che sicuramente lo avra’ amareggiato nella sua professionalita’ e umanita’
RISPOSTA
Mi arrendo: certa gente proprio non ci arriva.
Questo qui pensa che abbia creato il caso apposta e neanche ha capito i motivi del mio intervento in radio.
Un caso nazionale? Insultarlo in diretta?
Ma se ho detto che forse il discorso sui diritti lo aveva fatto per troppo zelo, ma hai letto cosa ha scritto lui?
Va bene, continua così.
Agosto 7th, 2011 alle 12:55
La professionalità di vede dai dettagli, da un giornalista che chiama Mihajlovi: micailovic (dove la “C” non esiste proprio) che cosa ti puoi aspettare?
Agosto 7th, 2011 alle 12:57
A freddo; David, sei un uomo generoso, sei un uomo responsabile, sei un buon capo sicuramente; Leonardo ha peccato di scarsa professionalità; effetivamente l’opinionista chiamato in causa ha certamente un ruolo diverso dal moderatore, dal conduttore; sono ruoli ben distinti e capisco che ogniqualvolta si apre un sipario giornalistico, radiofonico, televisivo, multimediale che sia, si debbano rispettare delle regole di buon senso, probabilmente di etica professionale, magari anche scritte, necessarie nel nome del rispetto delle persone, dei cittadini, insomma, della democrazia. Contravvenire a quele regole genera caos e spesso faziosità che condividiamo solo se è pro domo nostra; disattendere un preciso ordine, condiviso e magari concordato fattivamente con collaboratori e superiori, è quanto meno poco professionale se non un chiaro atto di insubordinazione passibile di sanzioni, punizioni, ecc. ecc.; a freddo comprendo l’incazzatura, la decisione di intervenire prendendo le redini del comando; a freddo però continuo a non approvare la forma, ma questo è un personalissimo punto di vista.
Mi duole piuttosto registrare un accanimento di cattivo gusto, cattivo, appunto, nei confronti dell’uomo Petri da parte di molti dei tuoi ospiti; liquidare in tre balletti l’uomo come idiota e cretino per il solo tono di voce nasale, o per una certa ironia non condivisa e scatenarsi al solo via dato con autorità dal suo capo appunto, trovo sia meschino, vigliacco, da ominicchi, da (con rispetto parlando) pigliainculo, da quaquaraquà.
Spero possiate ricucire affettuosamente la questione rinforzando ancor di più legame e stima reciproca; in fondo sono proprio le difficoltà e gli errori che ci fanno alzare lo sguardo su orizzonti sempre più alti.
Un abbraccio
Agosto 7th, 2011 alle 13:00
o doribede, io vo a comprà la cornice d’oro ma per il post 42. leggilo bene, te e quelli come te, soprattutto la penultima parola
Agosto 7th, 2011 alle 13:03
Caro David, ti seguo da quando ero molto piccolo e ricordo con piacere le svariate volte che mi facevo accompagnare da mio padre davanti la sede di Radio Blu, aspettando il tuo arrivo – l’arrivo del mio idolo – la voce che tramite una radio univa la mia passione alla Fiorentina. Purtroppo non sono mai riuscito a conoscerti personalmente e spero che un giorno accada. Oggi ho 32 anni, vivo a Milano e fino all’ultima stagione facevo 600 Km in macchina ed in giornata pur di vedere la viola dalla curva Fiesole. Allo stadio ho visto passare momenti belli e momenti migliorabili ma da tifoso non ho mai giudicato la dirigenza viola, i giocatori e l’allenatore fino alla fine dei campionati poiché credo che tutti loro cerchino sempre di fare il proprio lavoro al meglio delle loro possibilità. Come nella aziende i risultati e le somme si tirano alla fine dell’anno e non all’inizio. Credo che Corvino se avesse i soldi a disposizione farebbe una grande squadra così come credo che se i Della Valle volessero davvero portare la squadra in Champions avrebbero i mezzi economici per farlo (con o senza Cittadella). Noi tifosi per quanto ci possa fare rabbia dobbiamo essere sempre vicini alla squadra sempre-e-comunque perchè i giocatori possono alternarsi tra loro così come i manager che rappresentano la Fiorentina ma i tifosi sono e devono essere sempre uniti nel sostenere la squadra portandola a dare sempre quel qualcosa in più – quel qualcosa in più che la nostra tifoseria ha sempre tirato fuori dai nostri ragazzi che scendono in campo – che essi siano campioni o giocatori di medio livello.
Ho detto questo proprio perché ieri da Milano – e come sempre – seguivo in streaming dal mio Iphone la partita e anche se in modo un pò confuso ho avuto modo di apprendere in diretta quanto avvenuto. Per quanto successo ieri – io sono con te poiché i tuoi collaboratori che con te compongono la squadra di Radio Blu hanno una grande responsabilità su quanto comunicano poiché rappresentando da sempre la voce viola, godendo della massima stima e rispetto del popolo viola. In un momento di cambiamento come quello che la Fiorentina sta vivendo e credo mal gestendo a livello di comunicazione esterna, mi aspettavo anch’io un segnale di entusiasmo in apertura della trasmissione, poiché in settimane difficili, che hanno visto la partenza di 1 campione e alcuni buoni giocatori, sarebbe stato bello aprire con una finestra positiva sul futuro e sul lavoro fatto in preparazione.
In tutto questo come direttore di Radio Blu era tuo compito e dovere intervenire così come in qualsiasi lavoro un responsabile sia tenuto ad intervenire quanto uno dei sui collaboratori esca dalla strategia generale impostata dall’azienda nella quale lavora. Quanto da te fatto in diretta non rappresenta il negare la libertà di espressione ai tuoi collaboratori giornalisti, bensì quello di riportare una situazione che era uscita dall’ambito lavorativo ed era entrato in una sfera di considerazioni troppo personali, che poco si legavano con la trasmissione.
Ho letto molte critiche sull’intervento in diretta – beh credo siano solo le regole della diretta – era necessario intervenire e basta per far capire la posizione dell’emittente, delineando quanto detto dal Sig. Petri all’interno di un perimetro personale e non generale e condiviso da Radio Blu e probabilmente non in linea con la strategia impostata dal proprio direttore, che nel giusto o nel torto è la persona che gestendo la redazione ne è anche responsabile dei contenuti così come dei successi e insuccessi.
Scusami se mi sono dilungato e se forse sono andato fuori tema, ma ti leggo sempre e volevo dare il mio parere in generale sulla vicenda.
Vorrei tanto anch’io divertirmi la domenica con la viola, avere una squadra vincente e vederla un giorno alzare il tricolore – così come lo vorresti te (che sei riuscito ad abbinare l’amore per la viola con il lavoro), tutti i tifosi viola e sono convinto anche il Sig. Petri che ieri ahimè è caduto in un errore di gestione della situazione. Spero che tutti i tifosi Viola capiscano che anche contestano durante il calcio mercato non cambierà nulla – proprio nulla. L’unico rischio è quello di creare alibi ai dirigenti della Fiorentina e creare un ambiente di lavoro non confortevole ai giocatori che stanno effettuando la preparazione. Vorrei che gli striscioni offensivi e i cori contro i giocatori terminassero perchè così facendo facciamo solo gioire le tifoserie avversarie e rischiamo di demotivare e far scappare i nostri giocatori nonchè i nuovi giocatori vedendo dall’esterno una situazione un pò calda decidano di non venire nella nostra cara Fiorentina. Ricordiamoci tutti che oggi anche volendo comprare dei campioni, non è detto che questi vogliano venire a Firenze poichè l’anno prossimo non saremo in Europa e questo per un campione credo che un pò conti. Facciamo lavorare i ragazzi e la dirigenza e tutti insieme cerchiamo di riportare la Viola in Europa… Io ci credo e non solo per le potenzialità dei nostri giocatori ma soprattutto per l’ambiente e la spinta che la città di Firenze può trasmettere ai nostri ragazzi che scendono in campo. Ragazzi quanto ci mettiamo di impegno le gradinate dello stadio tremano, immaginiamo quello che sentono i ragazzi dentro e la spinta che gli trasmettiamo… con noi alle spalle anche un brocco può dare la spinta di un campione!!!
Se poi l’anno prossimo finirà con un fallimento sarà facoltà di tutti criticare sempre con educazione e civilmente. Concludo esprimendo il mio parere per i Della Valle. Diego ed Andrea hanno indubbiamente preso la Fiorentina e per loro è stato un investimento da ottimi imprenditori quali essi sono. Con gli anni credo che soprattutto Andrea si sia legato alla nostra maglia e alla nostra città e i numeri parlano; HANNO INVESTITO TANTI BEI SOLDINI e con Mr. Prandelli ci hanno riportato ai livelli che contano… Tra le grandi d’Europa!!! Quindi prima di criticarli oggi guardiamo anche a quello che hanno fatto e sono convinto che tirando le somme si possa dare loro ancora oggi più una possibilità… E poi ricordiamoci che fino a prova contraria fuori dalla sede della Fiorentina non credo ci sia la fila di imprenditori facoltosi pronti ad investire per comprare la Fiorentina. Abbiamo una dirigenza sana e che sta investendo – poco ma sta investendo – cerchiamo di fare leva sulle loro emozioni con il nostro amore per la squadra. Sicuramente se apponiamo striscioni offensivi investiranno sempre meno – e noi tifosi avremo creato loro un alibi.
Questo caro David è solo il mio pensiero, condivisibile oppure no – ma sempre e comunque… Forza Viola!
Agosto 7th, 2011 alle 13:03
Ciao David, una curiosità…ma Petri dopo tutto questo casino rimane un collaboratore di Radio Blu? Nonostante tutto e capendo perfettamente la tua posizione e il tuo intervento credo che resti un elemento che rende la radio eterogenea e a suo modo godibile.
Per tutti qui di seguito una sintesi…diciamo, “non ufficiale” della partita.
http://www.youtube.com/watch?v=NraykrLFo5A
Un abbraccio e un saluto a tutti e due…son cazzate ragazzi, ci si scorna ed è giusto così, ma le son cazzate.
O no?
Agosto 7th, 2011 alle 13:20
Con Antigufo e tutti gli altri che ” AMANO ” la Fiore. Giu’ le mani dalla mia Fiorentina
Agosto 7th, 2011 alle 13:23
Tutta la mia solidarietà a Petri!
No al cerchiobottismo.
Agosto 7th, 2011 alle 13:27
Purtroppo passano gli anni ma i fiorentini rimangano sempre gli stessi, incapaci di fare blocco TUTTI INSIEME per il bene comune; la nostra amata Fiorentina… anche se dubito che sia amata da tutti quelli che intervengono… quando riusciremo a far gruppo e cantare facendo tremare le gambe ai giocatori avversari? mi mancano quei tempi, rivoglio la fiorentina che ricordavo perché questa è troppo brutta… Forza Magica Viola sempre con te non ti lascerò mai sola
Agosto 7th, 2011 alle 13:29
David, non ho sentito il Pentasport ieri ma da quanto ho potuto intuire puoi anche aver fatto bene ad intervenire per puntualizzare che quello detto da Petri era solo il suo pensiero e non quello della Radio di cui tu sei direttore. Non mi sembra però che precisato il dovuto si possa esser creata una situazione tale da non permettere a Petri di continuare la propria collaborazione nel Pentasport. Detto questo vorrei giungere alla cosa più grave della giornata di ieri e cioè alle parole di Mencucci al quale Petri ha giustamente dimostrato il suo dissenso nonostante la politica editoriale della Radio. Come si può rimanere in silenzio di fronte alle sue dichiarazioni???? Vorrebbe scegliere lui il pubblico che può assistere alla partita della “sua” Fiorentina (…cosa che mi sembra che sia un pò l’andazzo generale dei politici, dirigenti nazionali e osservatori vari). Cerca di far credere che a contestare siano solo pochi tifosi per altro che non avrebbero nemmeno a cuore le sorti della squadra. vorrebbe far passare delle semplici contestazioni verbali o con striscioni ironici come degli atteggiamenti di disordine e violenza. Ma le avete mai viste le contestazioni??? In altre città si è vissuto delle situazioni molto ma molto più gravi senza aver sollevato tutto questo polverone, in altre città si è accettato invece un confronto con chi contestava e credo che forse sarebbe la strada migliore. David, trenta anni che segui la viola…vuoi forse ricordargli tu al Mencucci qualche piccola contestazione dei tifosi viola ai Pontello o gli ultimi tempi di Cecchi Gori e scoprire la differenza tra una vera e propria contestazione e una manifestazione di malcontento comune all’interno della tifoseria non solo per il mercato ma per una politica societaria totalmente distante dalla città e dai tifosi???
Agosto 7th, 2011 alle 13:33
Ti rispondo dal post 37 che io nonostante potesse sembrare un attacco, non ti stavo dando contro in tutto, ho solo fatto delle considerazioni su ciò che ritengo sia stato un errore. Se parlassi a Petri direi a lui cosa ha sbagliato. Non mi soffermo su cosa sono d’accordo ma solo sulle cose dove sono in conflitto.
Io ho trovato sbagliato avere quel diverbio in diretta, magari si poteva chiedere a petri di fare una precisazione sul fatto che quelle fossero considerazioni personali e magari aggiungendo che erano in contrasto con quelle della radio.
E trovo che la linea editoriale soft sia poco “saziante” per un ascoltatore anche se è fatta per il bene della fiorentina ognuno ha i suoi metodi “educativi”, io sarei più per spronare, tu d’altronde sei più un Mentaniano se non ricordo male, io più un Travagliano, giusto per fare degli esempi)
Sul resto, repubblica-Canale 10 non ho scritto nulla in quanto non so nulla ed il mio post non si riferiva a quella parte di cui cmq credo di darti ragione per quel che ho capito.
Spero di aver chiarito i punti sui quali mi sono piaciute le parole di Petri e i punti sui quali sono d’accordo con le tue considerazioni, le mie erano un misto di considerazioni sul gusto giornalistiche e da ascoltatore.
RISPOSTA
Chiariamoci: non vogliamo dilatare le polemiche, ma racconteremo sempre quello che succede.
Vogliamo evitare di ingigantire le frizioni almeno fino al 31 agosto, è un atto d’amore verso la Fiorentina, sempre nel rispetto del nostro lavoro.
Ciao,
David
Agosto 7th, 2011 alle 13:36
Caro David sono ormai anni che secondo me Petri mostra un acredine verso la Fiorentina che non si riscontra in nessun altro giornalista. Non ho potuto sentire, contrariamente a quanto faccio sempre, la trasmissione ma posso immaginare tutto.
Se io fossi in te lo avrei licenziato in diretta. Ti devo confessare che ogni volta che parlava, sia in TV che in radio, cambiavo canale per non sentire ciò che diceva, tanta era la rabbia nel sentire ciò che diceva con quel sorriso che non definisco ma lasci immaginare come.
In un momento cos’ particolare quando tu,Pestuggia ed altri predicate agli pseudotifosi di abbassare i toni questo signore li incoraggia.
E’ veramente scandaloso.
Forza Fiorentina. Io sto con i DV.
Agosto 7th, 2011 alle 13:49
Per me David ha ragione. Chi ha sbagliato o si scusa o fa le valigie. Siccome anch’io ho lavorato (da giovane) in una radio, quando dicevo qualcosa o commentavo un fatto lo facevo a titolo personale, e l’ho sempre specificato. Quando non mi sono più ritrovato nella linea della radio, ho salutato gli ascoltatori (e ne avevo molti) e me ne sono andato. Non mi hanno cacciato via: è diverso! Se vorrai, David, ti posso raccontare tante cose su quegli anni e sulla radio, che esiste ancora oggi. Saluti
Agosto 7th, 2011 alle 13:57
Se i Della Valle avessero comprato Canale 10 Petri che cosa avrebbe fatto? Sarei stato curioso di vedere il suo comportamento. Sono tutti bravi ad abbaiare contro il padrone degli altri, poi quando si trovano sotto chi contestavano, mutano e diventano servili e sottomessi, proprio come il cane con il suo padrone
Agosto 7th, 2011 alle 14:02
Ps. In effetti ho letto dopo il post di Petri scusami!
comunque spero che tutto si risolva per il meglio
secondo me siamo sotto una maledizione non è possibile che vada tutto così male…
anche ieri sembrava un racconto fantozziano l’unica amichevole “di lusso” che viene annullata per il maltempo! Dai non è possibile..
Agosto 7th, 2011 alle 14:05
Non voglio entrare in merito a quanto successo ieri pomeriggio, il punto di vista che ho e’ a meta’, alcune opinioni di David le condivido, ma su qualcuna sono d’accordo con Petri, pero’ voglio sottolineare una cosa che piu’ mi interessa: la Fiorentina, ecco io sono tra quelli che stanno dalla parte di chi la critica, e non perche’ non sono tifoso anzi di piu’, le altre squadre ormai sono quasi gia’ fatte e hanno la possibilita’ di lavorare su preparazione, affiatamento e schemi, il sostenere la critica e’ per spingere la dirigenza viola a fare almeno gli acquisti piu importanti e non aspettare il 31 di agosto. Tanto lo so come va’ a finire poi, arrivando dei giocatori alla fine del mercato o addirittura non arrivando nessuno,perche’ magari costano troppo o magari come Corvino comincia gia’ a sostenere di avere una squadra gia’ competitiva, alla prima crisi chiederanno a noi tifosi di sostenere la squadra perche’ ha bisogno del tifo, e aiutarla ad uscire da eventuali crisi, e cosi’ via dicendo, e anche tanti altri motivi che non sto’ qui ad elencare. Ecco le motivazioni per cui ritengo giusto criticare, e’ come (e passatemi il paragone anche se non c’entra niente con il calcio) se a un figlio che a scuola e’ al limite della sufficienza, ai primi buoni risultati credo che dei buoni genitori lo stimolino a dare sempre di piu’, e non adagiarsi sul momento buono.
Questo e’ il mio pensiero ciao a tutti
e sempre FORZA VIOLA
Agosto 7th, 2011 alle 14:21
Ragazzi miei, sarà che man mano che passano gli anni si diventa più rompicoglioni, sarà che in questa situazione girano le palline, non so che dire, ma io anche oggi non posso che far notare che non succede niente di niente e si continua a rimandare tutto al 31 agosto. IO MANTERRÒ IL CONTO ALLA ROVESCIA, PER QUESTO CALCIOMERCATO CHE CI COSTRINGE A PARLARE DI TUTTO MENO CHE ALLA NOSTRA SQUADRA, INTESO DAL PUNTO DI VISTA SPORTIVO/TATTICO. Mancano 20 giorni alla prima di campionato. Nonostante una buona uscita con il Newcastle, considero il mercato della società UN MERCATO MOLTO FALLIMENTARE. Per puro caso abbiamo forse trovato il sostituto di Cerci, ma ritorna, come ho sempre sostenuto comunque, il problema del TERZINO DESTRO. Romulo non è un terzino, Pasqual è un difensore di burro, manca un centrale dell’età giusta, un mediano con i piedi buoni davanti alla difesa, un trequartista come richiesto dall’allenatore, una punta vera come riserva del Gila.
OGGI DI CHE COSA PARLEREMO PER FAR PASSARE LA GIORNATA? Voglio sperare che se non cambiano le cose, si dia chiaramente spazio ad una vera contestazione ( speriamo mi smentiscano, ma questo lo si dice sempre, ma son 4 mercati che purtroppo vengono toppati). È inammissibile questo immobilismo, anche perchè mentre si attende di cedere i prandelliani, Adv dichiarò che c’erano fondi per anticipare eventuali acquisti e ormai si dovrebbe aver già provveduto. QUELLO CHE VOGLIO RIMARCARE È CHE NON DOVRÀ ESSERE RIMESSA LA CAMBIALE A NOVEMBRE O AL MERCATO DI GENNAIO. ORA BASTA, AL 31 LA FIDUCIA SI ESAURIRÀ,chi vorrà tapparsi occhi e orecchie ancora, lo farà a proprio rischio e pericolo. Argomento di oggi: cosa mangia per cena stasera Mencucci. E son soddisfazioni.
Agosto 7th, 2011 alle 14:30
dopo il 31 agosto aspetterai il mercato di gennaio? come da due anni a questa parte? io penso sia arrivato il momento di scegliere da che parte stare….
RISPOSTA
Io sto dalla parte della Fiorentina: non ne ho fatta passare una, da Castillo al mancato arrivo di Aquilani e il mio post “Insufficiente” relativo al mercato viola è del 31 agosto 2009.
Ho cercato di incalzare alla radio ADV, ho fatto domande scomode a Corvino che credo mi veda come il fumo negli occhi, ma di cosa stai parlando?
Solo che il clima di tutti contro tutti, dell’eccesso polemico fa male alla mia squadra del cuore, è chiaro il concetto?
Agosto 7th, 2011 alle 14:30
Io non mi sono affatto sentito offeso dalle parole di Mencucci perchè non mi sento uno pseudotifoso. Chi si è sentito tirato in ballo deve avere la coda di paglia perchè Mencucci non ha fatto nomi.Ho già esèresso il mio pensiero ieri sul tuo intervento e credo tu abbia fatto bene. Vorrei però andare off e discutere di altro se possibile: quanti metri di vantaggio deve avere Gilardino lanciato verso la porta per non essere ripreso?. Aspetto le vostre risposte….
Forza viola.
Agosto 7th, 2011 alle 14:38
Salve, io sono in sintonia con Mencucci quelli sono proprio pseudo tifosi, non rappresentano Firenze e nemmeno i tifosi della Fiorentina. Mi faccio una domanda: chi c’è dietro ai vari Petri, Prizio e compagnia bella?
RISPOSTA
Proprio nessuno, vogliamo pensare finalmente che non esista malafede nella presa di posizione delle persone?
Ciao,
David
Agosto 7th, 2011 alle 14:49
Di una cosa sono davvero dispiaciuto…dopo le frizioni tra tifosi ora ci sono pure gli scazzi tra giornalisti!
Radio Blu e’ la più importante voce del tifo viola,se perdete la barra anche voi la vedo buia.
Ma buia sul serio:c’è gente che scrive post in stile rivendicazione brigate rosse…ma che avete perso il capo??
David, Petri ha sbagliato e tu hai esercitato le prerogative di un direttore ma con il post lui,in parte,ha riconosciuto gli errori commessi.
Riuscite a ricucire ed a ritrovare un modus vivendi accettabile?
Ci manca solo che Petri diventi il ‘che’ degli anti della valle e Guetta la primula rossa dei fratelli!
Tu sai benissimo di avere grande ascendente sull’opinione pubblica…ti prego di gettare litri di acqua sul fuoco perché qui si respira una brutta aria!
Saluti a tutti
Agosto 7th, 2011 alle 14:53
Dal thread precedente mi permetto di riportare il pensiero di Viking che condivido in pieno:
144.Viking ha scritto:
agosto 7th, 2011 alle 1:53 pm
Il problema è che la gente non ascolta…in generale. O è in mala fede. Mencucci non ha detto che gli pseudotifosi sono quelli che contestano..ma quelli che lo fanno a prescindere da tutto. Un identikit: chi da quattro anni nel parterre canta “Mencucci boia speriamo che tu moia” con la Fiorentina che era tra le prime 16 d’Europa…questo è o non è essere pseudotifosi? Altro identikit? Chi dopo la partita con lo Sporting Lisbona di Champions ha cantato “bisogna spendere”…senza spendere siamo arrivati ad un passo dai quarti di finale di Champions (rubata). Questi non sono pseudotifosi? Altro identikit? Chi ha vociato (l’ho sentito io) “spendi..mi son rotto di arrivare quarto”…questi non sono psuedotifosi? Altro identikit??? Chi dopo la cessione di Felipe Melo mise lo striscione “vendi gli scarponi non i campioni”….ne vogliamo parlare di che tifosi son questi? Io non sono uno pseudotifoso e quando ho da criticare critico ma non ho cominciato sette anni fa quando non ce ne era motivo
Questa è invece una parte del post di risposta di Leonardo Petri:
” Il giornalista penso debba fare cronaca, giudicare i fatti nel momento in cui si verificano, senza porsi il problema se questo sia o no utile a qualcuno, in questo caso alla Fiorentina. Questa è la differenza fra un giornalista e un tifoso e la figura del giornalista-tifoso è una figura che, semplicemente, non esiste (va di moda , fa comodo accreditarla ma non esiste).
La lezione di giornalismo caro Petri, da uno che usa il suo lavoro per fini personali e per fini personali non intendo solo l’attacco a Repubblica, ma sopratutto il fatto, che Lei ha sempre provato, da che se ne occupa, acredine per tutto ciò che riguarda la Fiorentina, intesa come squadra, se la risparmi perchè Lei e il termine giornalista siete due cose differenti.
Agosto 7th, 2011 alle 14:56
Scusi l’insistenza Dott. Guetta, ma mi sembra proprio difficile che non ci sia della malafede. Capisco la critica, anche quella feroce, ma quà siamo di fronte all’attacco sistematico su tutto!!! Non è che per caso il buon DDV ha ragione sui rosiconi?
RISPOSTA
Ripeto: per me no, non esiste nel mio modo di essere e di ragionare
Agosto 7th, 2011 alle 14:58
Ciao David! Hai perfetrtamente ragione quando dici che le persone che comandano purtroppo a volte devono fre cose antipatiche e il tuo modo di fare un pò irruento mi piace un sacco. Comunque rimane il fatto che se ci pensavi un pò su (contando magari fino a 1000) aspettavi la pubblicità e chiarivi in privato, no? Con stima. Claudia
RISPOSTA
No, perchè a chi ascoltava rimanevano impressi i concetti di Petri, ciao
David
Agosto 7th, 2011 alle 15:10
D’accordissimo con te al 100%.
Agosto 7th, 2011 alle 15:34
Davide hai fatto bene punto e basta,io stavo ascoltando la radio e ho trovato subito fuori luogo le affermazioni di Petri.Fossi in te ci dormirei proprio sopra perchè non hai niente da rimproverarti.
Anzi mentre ascoltavo pensavo proprio che saresti dovuto intervenire,cosa che è successa puntualmente.Magari ora non lo licenziate…via è antipatico ,non condivido assolutamente nessuna delle sue valutazioni,è polemico oltre ogni limite…mettetelo un pò in purga!E ora continuiamo senza polemiche,non ci servono.Io guardo con desolazione la nostra campagna acquisti,ma non mi faccio fregare da chi mi dice che Lazio ,Udinese, Genoa piuttosto che il Palermo si sono rafforzate.Secondo me è più debole anche la Roma.Cerchiamo di avere un’approccio più pacato e serio.Klose e Cisse non valgono Jo Jo e Gila .E aspetto anche il Napoli perchè sappiamo com’è difficile fare campionato e champions.Aspettiamo con fiducia,(Se penso che persino l’inter ha fatto una campagna acquisti fatta di ragazzini…) e stiamo vicini alla squadra.Questo è il momento di stare uniti!Ale
Agosto 7th, 2011 alle 16:14
Come già detto ieri, con Petri hai fatto bene sia nei modi che nei tempi e ne avevi tutto il diritto di fare ciò che hai fatto.
Chi critica evidentemente non ha mai lavorato in un gruppo, e tanto meno lo ha diretto, oppure più semplicemente critica solo per il gusto di darti contro.
Torniamo a parlare di Fiorentina e soprattutto di calcio giocato che e’ meglio.
Agosto 7th, 2011 alle 16:18
Davide, possiamo dire che con questa storia che ti ha visto coinvolto malgrado tutte le tue precauzioni (a dimostrazione del fatto che pensare di controllare la realta’ esterna e’ un’illusione dal momento che non esiste causa ed effetto nell’illusione olografica) le nostre probabilita’ di vincere lo scudetto siano scese dallo 0.01% di ieri allo zero assoluto? Io sto aspettando lo zero assoluto perche’ e’ in quello spazio in cui tutto e’ possibile, e’ la dimensione dello spazio/tempo in cui avvengono i miracoli. Non sarei qui a scrivere se anni fa un miracolo non mi avesse salvato mentre stavo annegando, dopo che avevo accettato serenamente che non ne sarei uscito vivo. Ed il miracolo scudetto adesso diventa piu’ vicino.
Agosto 7th, 2011 alle 16:18
Gentile L.B.
lei mi imputa di non aver comprensione verso un lavoratore in difficolta’ ?
Vade retro,o mio affrettato e maldestro collega di scritte pallonare.
Tengo ancora ferite profonde nello imperituro ricordo
quando indomito mi gettai in difesa del Petri allorche’ venne ingiuriato per li ripetuti sorrisini beceri ma inoffensivi
inondati durante le ospitate del Pontefice Mario Ciuffi.
Indi poscia or rivolgi a mene solerte accidento per aver io profferto parole scherzose al sor Petri .
Ammaina lesto lo tuo dito accusatorio,non son io lo sconforto in arreco al protervo
spiritato conduttore .
Tu mal favelli , tu mal razzoli; bada,volgi altrove teco dissesto morale.
Ma sopratutto non dicere della meco persona ch’io prendo per lo culo lo sventurato.
Ho solo valutato che l’occhialuto era sprovvisto di poppe.
Mi vuol porre alla gogna e mietere lo capo con affilato spadone per simil sessuale oltraggio ?
Pace, pace figliolo,arresta lo passo di corsa,riposa sotto fresca frasca, poggia le natiche su ampio desco e dopo sciropposo fresco sorso di nettare ripiglia la tua amata scintillante Durlindana altresi’ chiamata tastiera,inforca lo strofinante topolino elettronico ,e riparti infine,con meglio mirati fendenti .
Ma sopratutto si sappia nel borgo che quando v’e’ da tirar sassi all’ordine costituito,al vertice ,al rispetto dei ruoli e dei gradi ,ebbene,io son l’uomo sbagliato per avallar ribaltoni e sgomente fantasticherie d’ogni sorta.
Detto questo : Tu invochi comprensione per il ridanciano giotnalista ?
Io la comprensione la vendo a pacchi.
Ne ho un capannone pieno.
La carico nel furgone col muletto.
Dimmi quanta ne vuoi che intanto stampo la bolla.
Immonda Bestia
Agosto 7th, 2011 alle 16:26
For MR Antonello. (36)
Pinochet? Non è niente…leggi questa:
” Avevo promesso di star zitto fino al 31, ma mi sento come il primo ministro inglese Neville Chamberlain nel 1939 di fronte alla minaccia espansionistica tedesca: colpevolmente attendista.”
L’autore lo conosci meglio di me.
Il meleggio m’è caro, ma nella situazione attuale, la realtà surclassa la mia ironia: non si può ironizzare sulle macchiette.
Un saluto da Marco.
Agosto 7th, 2011 alle 16:31
Goldrake 90 puoi anche scriverlo “vaffanculo” e non appellarti a quello degli altri ( antigufo) che per altro è rimasto l unico in ferrovia ad inneggiare i Della Valle, io non ti ci mando a fare in culo ma magari nel viso sarebbe piu interessante da farselo dire.
vai a giocare dopo la merenda vai.
Comunque vediamo quanto sarete bravi a tifare senza gli pseudotifosi, credo che le giornate passate in san pietro a cantare: “Benedetttoooo” siano state una buona scuola per quelli come te .
Rappresentate la Fiorentina adesso, questa non è piu la mia Fiorentina, fatevi vessillo di un tifo fatto di pseudotifosi che hanno mandato a quel paese questa società.
Roba tipo : ” noi a Firenze ci s’à una curva esagerata” …. ahhahahah
In bocca al lupo ai VERI tifosi per la stagione 2011/12.
Da uno pseudotifoso che contesta una pseudosocietà
Agosto 7th, 2011 alle 16:32
Apprendo solo ora del “solito bravo” Petri (mentre sparava le solite c…. stavo per diventare nonno, benvenuto Lorenzo!)
Io ho comunque smesso di sentire Radio Blu (Ladi radio mai sentita!) perchè i bravi presentatori sono bravi solo a criticare questa società. Sicuramente i proprietari sbaglieranno, si saranno rotti, ma senza la fam. Della Valle che futuro? Chi scrive “via i della valle” come può definirsi tifoso viola? Via loro queste menti eccelse hanno una nuova proprietà così importante da proporre?
Questa famiglia che vince nel mondo si è stufata (DDV) di essere presa in giro da un’organizzazione calcio che si potrebbe chiamare con quella parola che inizia per M e finisce per “fia”. In questo mondo “sportivo” tutto è scritto prima che si cominci: devono vincere e piazzarsi solo i soliti noti. E questo degli imprenditori come i Della Valle non lo accettano. Speriamo che non ci lascino con la speranza che qualcosa cambi e che possiamo tornare a vincere. Io comunque da drogato di Fiorentina il mio abbonamento in maratona l’ho già rinnovato con la speranza che il sig. Montolivo, che con pochi amici abbiamo sempre difeso quando tutto lo stadio lo criticava, ci porti anche a noi i soldi dovuti oppure se ne stia in tribuna tutto l’anno, e non prendino Cassano visto che uno uguale se ne è finalmente andato. E per tornare all’inizio, va’ia Petri va’ia.
Agosto 7th, 2011 alle 16:45
Caro David qui su tutto c’è troppa tensione
per i tifosi che hanno il sacrosanto diritto di fare 2 cori e esporre due striscioni che sono due capolavori della satira….senza alcuna offesa a nessuno! Mijalovic che dice che lui si sente scorato vede i carabinieri?! Ma per cosa??Lui e i Della Valle sopratutto dovrebbero preoccuparsi che a contestare ci sono solo poche persone perche quello che sta prevalendo non è la polemica ma l abbandono e l indifferenza verso la Fiorentina e poi per tornare al Mister,ma lui si ricorda che ha giocato nella Lazio??Possibile che non si ricordi niente di Formello??se provava a dire ai tifosi laziali dopo aver perso una partita “non ci rompete i coglioni” gliela facevano passare liscia?? e se sempre l addetto stampa della Roma diceva che Bruno Conti era un problema per As Roma i simpatici giallorossi l avrebbero lasciato stare??? E poi anche Mencucci che è l unico fiorentino che non capisce i fiorentini….no no sono veramente stufo di tutto e di tutti….non ho fatto l abbonamento ho disdetto Sky e dopo ieri mi è passata anche la voglia di ascoltare la radio ,mi è sembrato di “vedere” alla radio AnnoZero o Ballarò….
Io ti ascolto da sempre da quando avevo sei anni mi ricordo la prima radiocronaca era un fiorentina-empoli 1-1 segno Antognoni su rigore…anzi forse sulla ribattuta…ma ieri proprio non è piaciuto il tuo intervento!
Con immutata stima
Francesco
Agosto 7th, 2011 alle 17:00
A me pare che qui facciamo a non capirci: Mencucci ha detto che Pseudotifosi sono quelli che criticano tutto e tutti in maniera preventiva a prescindere; magari sono quelli che dal 2007 (quindi in piena epoca Champions League) durante la partita urlano “Mencucci boia speriamo che tu moia”…….
Io rivendico il diritto di critica, ma rivendico anche la mia possibilità di seguire la squadra senza per questo essere discriminato.
Mi pare assurdo che ci siano persone che criticano al limite dell’insulto, a volte offendono, e poi siano loro stesse a pretendere rispetto da tutti gli altri tifosi.
Io amo la Fiorentina, nessuno può impedirmi di seguirla e di tifare per la squadra, indipendentemente dalla società e da chi la rappresenta.
Ero allo stadio il giorno del debutto di Antognoni, ero a Cagliari nel 1982 e ad Avellino nel 1989, quindi ho visto squadre e proprietà molto più brutte di questa, eppure mai, fino a qualche anno fa, ci si sarebbe sognati di fischiare un giocatore prima che entrasse in campo oppure fischiare la squadra il primo giorno di ritiro.
Qualcuno dice che ci hanno tolto la passione: può anche darsi che sia vero, io non posso parlare a nome di tutti (cosa che invece qualcuno cerca di fare, e lo fa benissimo).
Chi vuole contestare contesti, io rivendico il mio diritto di sostenere la squadra
Agosto 7th, 2011 alle 17:17
X Alberto del post 106.
Chiediti (purtroppo) cosa c’è dietro alle migliaia e migliaia di abbonamenti che mancano all’appello.
Quanti sono i tifosi della Fiorentina come li intendi tu? Quanti sono quelli disposti a stare buoni e zitti vedendo che al sette di agosto la squadra non è ancora quella che affronterà il Siena? Non credo siano tanti, penso siano ben meno della metà. Che facciamo chiediamo che venga ritoccata la cifra corrispondente al bacino d’utenza fino ai livelli del Chievo?
Il tifoso, cliente della Fiorentina intesa come società, ha tutto il diritto di lamentarsi, una società “normale” dovrebbe far tesoro delle critiche, non fare ripicche o dare patenti di “tifoso vero” e di “pseudotifoso”, è inacettabile.
Questo a mio parere, poi se vogliamo vedere la malafede dietro alle parole di Petri o di Prizio, se vogliamo pensare a questi due giornalisti come appartenenti alla P4 siamo liberi di farlo ma non dimentichiamoci che a non farci partecipare per due volte alla CL non sono stati loro ma gli atti compiuti da chi adesso sputa sentenze e diplomi.
Vedi, a me Bucchioni non piace per nulla, tuttavia non mi passerebbe mai per la testa di pensare che sia in malafede, quando lo vedo spengo la TV, quando lo sento spengo la radio, ti invito a fare altrettanto quando ascolti i vari Petri e Prizio, oppure anche Guetta, quando dà il colpo al cerchio invece che alla botte.
Grazie per avermi pubblicato.
Agosto 7th, 2011 alle 17:35
Malgrado le mie convinzioni iniziali devo ammettere che hai ragione. L’intervento è stato doveroso, forse di misura troppo larga ma corretto. Mi dispiace perdere il contributo di Petri a “blu” perché era rimasto il solo conduttore a mettere un po’ di pepe nella conduzione (antipatia a parte), in una tendenza generale da acritici annunciatori di telegiornale con la sola eccezione degli ottimi interpreti di “Viola nel cuore”. Ma immagino che altre e più concrete ragioni siano alla base di tutto ciò che è successo. Mi dispiace, infine, che in Italia ci sia sempre una linea editoriale da seguire per chi cerca di fare il giornalista; ma da non giornalista e dunque ignorante della materia non mi permetto di esprimere altro che rammarico. Adesso sono veramente convinto della necessità di stemperare i toni riguardo la Fiorentina, purtroppo per amare considerazioni che con lo sport hanno poco a che fare.
Agosto 7th, 2011 alle 17:42
Caro Guetta,secondo me andrebbero nessi in purgo tutti e due per un po’di tempo.Anche negli anni scorsi c’erano stati scatti di alterigia da una parte e scatti di rancore dall’altra.Tu forse non te ne accorgerai, ma da fuori si nota tutto.Caro direttore non ti scoraggiare stanno tornando i tempi cari a Firenze:quelli delle fazioni e delle grandi incazzature.Che sia un nuovo rinascimento?Ad majora…..
Agosto 7th, 2011 alle 17:52
Petri dice: “il giornalista deve giudicare i fatti nel momento in cui si verificano”. Eccolo lì l’errore. Il giornalista deve riportare i fatti, non giudicarli. Quello spetta all’ascoltatore o lettore o fruitore in qualsiasi modo della notizia.
Agosto 7th, 2011 alle 17:56
Scusate, tutti ad aspettare il 31 agosto come fosse il Giorno del Giudizio.
Ma il mercato, se avrà funzionato, lo sapremo solo a primavera.
Da quando in qua si giudica una squadra per i nomi che compra ?
L’Inter negli anni novanta avrebbe vinto 10 scudetti e i tifosi tutti felici e sorridenti. E invece lanciavano i motorini dalle gradinate nonostante campagne acquisti faraoniche.
Il Borussia Dortmund lo scorso anno ha speso meno di 10 milioni di euro per il calciomercato, aveva una rosa con 17 giocatori sotto i 22 anni e fra gli acquisti c’era anche un giapponese di nome Kagawa. E alla prima giornata ha perso in casa.
Fosse successo a Firenze, m’immagino le polemiche …
Per la cronaca il Borussia Dortmund lo scorso anno ha vinto la Bundesliga con 2 giornate di anticipo.
Agosto 7th, 2011 alle 17:56
Oltre ad essere antipatico Petri è anche arrogante e indisponente.
E’ uno che da sempre, come molti giornalisti fiorentini, remamo contro la Fiorentina.
Fanno solo del male.
Agosto 7th, 2011 alle 18:06
a prescindere da tutto, prima ti levi di torno petri e meglio è. ci sono tanti mestieri da poter fare nella vita. petri è antipatico, supponente, poco preparato e molto presuntuoso..per il suo bene gli consiglio di cambiare lavoro e benissimo hai fatto a cazziarlo in diretta. la cosa comica è che è diventato il tiferimento di quegli pseudo tifosi di cui parlava mencucci: petri non è tifoso della fiorentina e non lo ha mai nascosto. besta che qualcuno dica male della società per diventare “uno di loro”, a questo punto potreste prendere bettega come riferimento..anche lui non è mai stato tenero con noi. per quanto riguarda il discorso di mencucci, ieri ha guadagnato qualche migliaio di punti. non ho capito perchè debba essere lecito cantare “mencucci boia speriamo che tu moia” e pretendere che lui non abbia parole dure nei confronti di queste personcine. ha tagione mencucci: state a casa, non vi rimpiangeremo e siccome tutto sommato tifate contro, non siete neanche utili alla causa.basta che la finiate di rompere le scatole con striscioni e cazzate varie, i veri ultras vi hanno delegittimato e questo è quello che conta.
p.s. anch’io come alberto post 106 incomincio a pensare che dietro a tutta questa storia ci sia qualcuno, strumentalizzare certi elementi è facilissimo, qualcuno forse sta tramando nell’ombra.
Agosto 7th, 2011 alle 18:11
X Alberto (106):
David ti ha risposto perfettamente e ci devi credere, dietro a quei tifosi non c’è nessuno……sono così al naturale ed è questa la cosa più tragica !!!
X Pseudotifoso(117):
guarda che nessuno dice che Prizio e Petri appartengono alla P4 ma soltanto che secondo alcuni hanno pisciato fuori dal vaso. Si può dire oppure dobbiamo chiedere il permesso a qualcuno ?? Dimenticavo che così facendo si passa per “leccavalle” ?? Bene se è questo il prezzo per la libertà io mi sento un “leccavalle”.
Agosto 7th, 2011 alle 18:20
Senza nessuna vena polemica vi riporto questo con l’augurio che coloro che hanno parecchio da ridire sui DV si facciano avanti !!!!
Ci sono due fotografie, da non dimenticare mai, che rappresentano la storia recente di questa Società: la prima è il giorno della rifondazione, avvenuta a Firenze il primo agosto 2002, di una Società che non esisteva più e alla quale avevano tolto tutto, anche la sua storia e i suoi trofei; la seconda è quella degli anni della Fiorentina in Champions League, le indimenticabili emozioni di Liverpool in particolare.
Un percorso costruito in grandissima parte dalle persone che oggi guidano la Società, persone che godono della fiducia della Proprietà, fiducia che si sono guadagnati con i successi ottenuti e il rispetto che hanno sempre avuto per la maglia Viola. Successi ottenuti grazie anche al sostegno e all’entusiasmo della Città, delle istituzioni cittadine e soprattutto dei tifosi veri, che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno costante anche nei momenti difficili, anche quando poteva non essere popolare farlo.
La Fiorentina oggi è una Società che ha ottenuto in pochi anni risultati sportivi straordinari, che ha messo al centro del suo progetto i valori dell’etica sportiva, il corretto comportamento, il fair play (un esempio per molte altre Società), solidi bilanci economici, tra i migliori d’Europa (materia cui Firenze dovrebbe essere sensibile, visto il dramma finanziario vissuto in altri momenti), la costituzione di un settore giovanile forte che sia base del nostro futuro (e i recenti risultati sono lì a dimostrarlo), l’edificazione di un centro sportivo che la squadra non ha mai avuto e che sarà pronto prestissimo, come promesso.
Questi sono fatti reali, verificabili da chiunque; ed è su questi fatti che vogliamo ora confrontarci con la Città e con i tifosi veri che vogliono il bene della Fiorentina. A noi interessa l’opinione loro, non quella scomposta, rumorosa e incivile di un gruppetto di persone che certo non pensano al bene della maglia Viola e al futuro. È da loro che vogliamo sapere se la Società ha fatto errori imperdonabili in questi anni o se c’è stata incoerenza nella gestione e negli obiettivi. Soprattutto se si tiene conto anche di promesse istituzionali fatteci e che per mille motivi non sono state mantenute (E se fosse accaduto il contrario, la Proprietà, come molti ricorderanno, era pronta a sostenere e a rischiare un enorme investimento per dotare la Società di mezzi che le permettessero di competere per i traguardi più ambiti).
Ora io ho bisogno di sapere con estrema chiarezza che cosa la Città e i tifosi veri vogliono e si aspettano per il futuro della Fiorentina, capire quindi se ci sono ancora le motivazioni per cui la Proprietà accetti di continuare un percorso comune fatto di passione sportiva, di voglia di costruire insieme il migliore futuro possibile e di restituire a tutti il piacere di andare allo stadio per passare un pomeriggio di divertimento. Se questi presupposti non ci fossero, come abbiamo detto con chiarezza in altre occasioni, la Proprietà è pronta a farsi da parte.
Siamo noi adesso ad aspettare segnali concreti in tal senso, perché non è intenzione della Società rimanere ancora per molto con questo clima che ci ha creato enorme amarezza e delusione. È necessario che si inizi subito un dibattito serio e civile tra tutti i tifosi veri, la Città e le istituzioni, Sindaco in testa, perché siano resi chiari il loro pensiero e i loro desideri, in modo che anche noi possiamo prendere con serietà e civiltà le nostre decisioni. Sicuramente, per quanto ci riguarda, non cominceremo il prossimo campionato con questo clima, fra atteggiamenti spesso incomprensibili e perfino incivili in alcuni casi. Ora è la Società che vuole sapere che cosa farete voi per la vostra Squadra: come la sosterrete e con chi volete proseguire il vostro cammino futuro. La risposta che abbiamo bisogno di sentire, ed è l’unica che ci interessa, è quella della Città, Sindaco in testa, e delle centinaia di migliaia di tifosi veri che vogliono veramente il bene della loro Squadra, quelli che fino ad ora sono rimasti in silenzio.
C’è bisogno che si senta finalmente la voce di tutti quelli che tengono veramente alla Fiorentina. Ciò che ci diranno sarà determinante per farci capire quali sono le decisioni migliori da prendere per il futuro immediato di questa Società che noi, insieme a voi, abbiamo rifondato dal nulla.
Andrea Della Valle – violachannel.tv
Agosto 7th, 2011 alle 18:28
ciao David, ma Petri continuera’ a collaborare con Radio Blu?
Agosto 7th, 2011 alle 18:39
Ma poi, se accendo una radio dedicata alla Fiorentina o vado su di un sito web “Viola” non ne posso più di sentire attacchi continui, a volte persino offese contro la mia squadra. Manco fosse il sito della Juventus. Capisco le critiche ma devono sempre essere costruttive e non fatte solo per partito preso. Ma pensate davvero che dopo i Della Valle ci sarebbe una Proprietà che ci porta allo scudetto? Ma in che mondo vivete?
Agosto 7th, 2011 alle 18:40
David. Ovvia, s’è capito. Petri l’ha fatta fori dà ì vaso. Da parte tua c’è stata l’incazzatura del “buon padre di famiglia” che si è sentito tradito dal “figlio” un pò ribelle che (probabilmente) era già stato ripreso nella sua cameretta, anche per altre uscite poco felici. Bene. Ora basta però… PERCHE’ VOGLIO LEGGERE AL PIU’ PRESTO UN TUO BLOG CIRCA IL DELIRATE MESSAGGIO DEL FRATELLO MINORE DEL PATRON. Io, David, credimi, dopo vent’anni di abbonamento, trasferte, quattrini macinati come noccioline per l’amore più grande della mia vita, NON CE LA FACCIO PIU’. Ti chiedo di essere la nostra voce. La voce di una Firenze innamorata, delusa tradita e, se seguitano dell’altro, ANCHE UN POCHININO INCAZZATA!!! Grazie.
Agosto 7th, 2011 alle 18:50
Va bene, anche il sottoscritto è stato meleggiato a dovere dal dottor Immonda Bestia. Che però, a guardar bene, alla mia domanda non ha risposto. Ma chino il capo davanti a cotanto scritto e torno nella mia lurida magione dove con altri congiurati prepariamo ciclostilati contro la società. Addio.
Agosto 7th, 2011 alle 18:52
Doribedee che sia ben chiaro… io son rimasto forse l’unico in Ferrovia che VOLE VEDESSI UNA PARTITA DI PALLONE senza tutto il casino che vu state facendo da 2 ANNI.
A me mi pare di parlare con le forassiti invece che con voattri.
Siete Medievali, siete peggio dei Crociati che eliminavano tutti coloro che non seguivano la loro prepotente corrente di pensiero.
E’ per questo che:
MI AVETE GENTILMENTE ROTTO GLI ZEBEDEI!!!…
Perché mi volete imporre coi vostri comportamenti, una cosa dalla quale MI DISSOCIO COMPLETAMENTE e non parlo della Proprietà, ma del vostro comportamento di merda, son stato più chiaro adesso?
GIU LE MANI DALLA MIA FIORENTINA!!!
L’Antigufo
Agosto 7th, 2011 alle 18:55
beh sono stati dedicati ben due post per quello che è accaduto ieri e mi sembra francamente che si sia andati troppo oltre, sia per i proguetta che per i propetri, il guetta a casa sua può fare ciò che gli pare, sta a noi poi decidere se è un buon padrone di casa oppure un arrogante e prepotente, petri dal canto suo ha fatto solo quello che altri giornalisti fiorentini prima di lui hanno fatto, sfruttando i mezzi a loro disposizione per sputare il proprio rancore… Ragazzi non facciamoci infinocchiare…. abbiamo tra le mani uno strumento potentissimo che si chiama telecomando, non facciamoci il sangue amaro per cose che non ci interessanno minimamente, se nn ci piace il guetta cambiamo semplicemente canale stazione o sito, così come se non ci piace il petri facciamo altrettanto… buone ferie a tutti, il bardelli
Agosto 7th, 2011 alle 19:01
Oh Tommasino 132,
ora che tu ce l’hai detto (urlandolo) non andare più allo stadio e fai solo il portavoce di te stesso per cui….smettila di generalizzare scrivendo Firenze tradita ed altre amenità del genere. Se non altro abbi la compiacenza di spiegarcelo perché sinceramente non si è capito.
Agosto 7th, 2011 alle 19:11
non mi sembra un gran problema… Poi Petri c’ha ragione ha fatto bene a bacchettarli! Specialmente quelli di Repubblica, fregarsene dei colleghi di Canale 10 non è una bella cosa.
RISPOSTA
Bravo, hai capito tutto al volo!
Ha fatto benissimo a prendersela a Radio Blu con quelli di Repubblica, ignorando le altre testate che hanno ignorato Canale Dieci.
Ha solo sbagliato a parlare di Newcastle-Fiorentina, a pensarci bene io avrei fatto tutta la puntata sulle mancanze di Repubblica, inframezzandole con le considerazioni su come la Fiorentina si debba comportare con Radio Blu sulla questione dei diritti.
Alle 19.58 un piccolo collegamento con Loreto dall’Inghilterra e via andare.
Mi mandi un recapito telefonico, perché ti voglio come stratega della radio in futuro: sei un genio!
Agosto 7th, 2011 alle 19:14
io sto con PETRI, state difendendo una sosieta’ che ormai non esiste piu’ ed ora chi la contesta viene soffocato! VIA I DELLA VALLE IL PRIMA POSSIBILE E POI VEDRAI DAVID CHE RIPARTIREMO.
Agosto 7th, 2011 alle 19:24
tommaso 132: se c’è qualcuno che delira sei te! e non generalizzare: solo un parte spero piccola sella tifoseria viola si sente tradita ed è incazzata. io sono incazzato con quelli che la pensano come te, non coi dv.
Agosto 7th, 2011 alle 19:30
Anche se la cosa fa incazzare molto restate degli pseudo tifosi perche non venite allo stadio (io vi toglierei la partita in diretta TV poi si vedrebbe lo stadio + pieno)Mencucci è fiorentino e da fiorentino vi capisce poco, mi dite come faranno a capirvi gli altri che vengono dalle Marche ? abbiamo contestato tutti e tutto ma la squadra ha avuto sempre un grosso calore di pubblico ,sembrava che tutti gli anni si facesse il record di abbonati ma + di 20 mila non siamo mai stati e si vole la CL voi non siete pseudo da oggi ma è da quel di,! voi vi definite tifosi, che per potresta non vengono allo stadio io rimango dell’idea che resterete comunque pseudotifosi e non cambiero opinione… saluti viola a tutti Tifosi o pseudo..
Agosto 7th, 2011 alle 19:39
No, io avrei fatto diversamente. Avrei chiamato il petri nella pausa e l’avrei costretto a ridimensionare la sua posizione. Cosi come hai fatto lo hai solo sputtanato pubblicamente, il che non rende onore alla vostra professione.
RISPOSTA
La mia professione dal 1982 è quella di direttore di Radio Blu e a volte bisogna prendere decisioni impopolari, mi spiace che tu non lo capisca
Agosto 7th, 2011 alle 19:41
come ai tempi di cecchi gori sei uno dei pochi che si comporta da vero sportivo e amante della fiorentina a volte ti critico duramente ma stavolta hai pienamente ragione.
per quanto riguarda petri e’ …. non merita di lavorare in un programma cosi importante
RISPOSTA
Io ai tempi di Cecchi Gori ho commesso un grave sbaglio nel 2000 non accorgendomi delle reali dimensioni del problema economico della Fiorentina, credo che sia giusto sottolinearlo, ciao
David
Agosto 7th, 2011 alle 19:57
E per la miseria. Siamo proprio italiani in perfetta linea con il mio più volte citato, tedioso, pallosissimo rapporto del Censis. Ma fermarci due minuti, due caxxo e pensare a cosa diciamo sempre e rigorosamente agli altri e mai a noi stessi; l’autocritica non esiste più, adesso non siamo più neanche tutti giudici, che già di per se era molto brutto, ma giustiziatori. Che la questione Guetta/Petri fa discutere era ed è pacifico anche se ci sono modi e maniere per farlo. Sono profondamente convinto che con una Fiorentina in palla che aveva fatto parlare di se più per le cose fatte bene invece delle tante cose fatte male, questo durissimo confronto tra i due giornalisti forse non ci sarebbe neanche stato o anzi forse si e comunque sarebbe sicuramente finito in secondo piano. In mancanza di argomenti che appassionano l’anima e il corpo del tifoso, ci siamo gettati su questa discussione aggiungendovi frustrazione, giustizialismi e anche arroganza. Che tristezza. Illeggibili quanto incomprensibili i comunicati stile anni di piombo e aforismi vari che qualcuno ha giustamente fatto notare in negativo e messi giustamente alla berlina. Sia mai che questi violenti abbiano un attimo di riflessione o di pentimento. Ci vorrebbe dell’equilibrio e lucidità di analisi, che per altro lungi da me il dire che mi appartenga, e farla finita di darci su con pale, forconi e il cappio già annodato. Il Petri non sarà simpatico, sarà troppo saccente, dall’ironia stile Leonardo Manera in Petrekte e quanto altro si voglia, ma da li a mandarlo al patibolo ce ne corre specie se ci basiamo su questo reciproco scambio di battute sul blog e non conosciamo dettagli e linee guida editoriali che loro e soltanto loro conoscono in quanto parte attiva del microcosmo Radio Blu e comunque trattasi di un discorso tra direttore e collaboratore e che anche se reso pubblico è li, tra loro, che si deve risolvere. lo Stesso discorso vale per David che suo malgrado ha dovuto fare ciò che probabilmente non voleva fare e anche lui, come il Petri, deve essere considerato a tutto tondo quando invece ho letto tanti post che vorrebbero disoccupato l’uno e rivoluzionario verso la società e le altre testate l’altro. Probabilmente se dopo le necessarie puntualizzazioni di David in diretta, la storia non avesse avuto ulteriori strascichi e altresi questi ragazzacci si fossero barricati in un ufficio a discutere bene bene delle loro cose, sarebbe stato meglio per tutti e i tanti fautori delle ordalie e torture invece di fare la caccia alle streghe o proclami alla Curcio, in mancanza di altro si sarebbero concentrati di più su qualche bel lato b in spiaggia e magari dopo aver proposto a cotanta delizia un bell’invito all’aperitivo e poi a cena, a tarda notte tra la brezza marina e il gogogliar dell’onde avrebbero fatto “Ifix tcen tcen”, chi ha qualche capello grigio sa quello che voglio dire. Eh, eh, eh!!! (Onore a te “grosso” Gabriel, compagno di tempi memori e fantasiosi viaggi alla ricerca della tacchina)Cosi questi folli si sarebbero sfogati in modo sano invece di rompere le scatole con arpiesche considerazioni e sentenzialismi in kit belli e che pronti per la bisogna, se questi acidi ne sarebbero stati capaci ovviamente, in fondo quando si parla della tacchina trattasi di argomento serissimo e delicato e in quanto tale non per tutti. Calma e gesso, calma e gesso!!!
Agosto 7th, 2011 alle 20:00
doribediccheeè
un vedo l’ora vuvvi lei da 3 passi, per me daspo libero per i contestatori, stadio senza barriere e senza ultras organizzati e vedrai come tornano le famiglie intere allo stadio solo a tifare anche se si dovesse far cacare. troppo difficile dare un occhiatina al calcio inglese? di solito dagli esempi positivi si trae spunto. siete arretrati, il calcio moderno che i della valle vogliono portare non solo a firenze ma in tutta italia non è per voi.
ho scritto tutto questo senza incazzature o pretese di rivalsa, è solo l’opinione di una persona perbene che vuole vedere giocare a calcio poichè il calcio, appunto, è un gioco
Agosto 7th, 2011 alle 20:01
Caro ADV te ti chiedi , a parte i pochi che contestano in maniera scoposta, il resto di Firenze che fine ha fatto.
Stai sereno , che i tuoi sostenitori sono solo
capaci di ciarlare via Internet e vedere la partita dal divano di casa.
Agosto 7th, 2011 alle 20:02
dopo letta l’ennesima sparata di adv, bisognerebbe fare delle magliette: sono pseudotifoso e me ne vanto….
Oramai non è più questione solo di calcio e di fiorentina, qui abbiamo di fronte un forte imprenditore molto pieno di se stesso, completamente allergico ad un pensiero che sia minimamente diverso dal suo.
Viva la pluralità d’opinioni. Viva la libera critica.
Se ne vuole andare??? In questo momento dico solo, FINALMENTE!!!!
Agosto 7th, 2011 alle 20:09
per pseudotifoso…
ciao pseudo, scusami se ti rompo le scatole con una domanda .. manco a me bucchioni mi sembra in malafede, ma il conduttore televisivo e gli atri giornalisti che partecipavano alla trasmissione su rtv 38 la domenica sera e sputavano addosso alla fiorentina quando le cose andavano bene ti sembravano in malafede? A me personalemnte si e anche parecchio…., come mi sembrava molto in imbarazzo il ns guetta che molto spesso a quella trasmissione non sapeva come fare a nascondere il proprio disagio, così come era imbarazzante il comportamento del conduttore (lo trattava da scemo) nei suoi confronti….
Agosto 7th, 2011 alle 20:13
Dicendo chiarivi in privato intendevo che Petri comunque dopo doveva scusarsi in diretta…. Cosa ne pensi della lettera di Andrea??? Strategia d’uscita o voglia di andare avanti??????
Agosto 7th, 2011 alle 20:16
Volano gli stracci. Siamo alla frutta, a tutti i livelli. Orgoglioso di essere uno pseudotifoso.
Agosto 7th, 2011 alle 20:25
David, Petri santo subito! ha fatto bene ad attaccare quel rinco di Mencucci, viva la spontaneità
RISPOSTA
Ma hai letto quello che ho scritto?
Hai capito perché sono intervenuto?
L’odio verso la Fiorentina è arrivato a questo punto? Ormai avete il paraocchi
Agosto 7th, 2011 alle 20:34
fatela poco lunga, pensiamo alla fiorentina
Agosto 7th, 2011 alle 20:42
Caro Andreuccio sono certamente tifoso più vero io di te strisciato mascherato.
Fatti da parte, ciao bello!!!
Agosto 7th, 2011 alle 20:49
Davide, scusami se vado fuori tema col post, ma ho appena letto il messaggio di Andrea Della Valle ai tifosi. Apprezzo la Sua disponibilita’, ma c’e’ un equivoco di fondo che trapela soprattutto in questo passaggio:
“Ora io ho bisogno di sapere con estrema chiarezza che cosa la Città e i tifosi veri vogliono e si aspettano per il futuro della Fiorentina”
Possibile che dopo, quanto?, 9 anni …
i vertici ancora non abbiano compreso l’anima di questa citta’. Secondo me Firenze chiede un momento di gloria, in primo luogo, uno scudetto, che dopo 42 anni mi sembra sacrosanto. Ancora di piu’ dopo quel 16 maggio 1982.
Agosto 7th, 2011 alle 20:53
Ri-gentile LB
lei dice che sulla comprensione verso Petri non le ho risposto a dovere.
Lei erra.
Arroti il topino elettronico e ritenti.
Ho gia’ detto che il ridente giornalista non ha le poppe ,le par poco al giorno d’oggi?
Vede che sono comprensivo ?
In quanto a me,la prego,non mi chiami dottore.
Io non son neanche infermiere,ma che dico,neanche portantino.
Bocciato ripetutamente,inizialmente per incresciosi gesti verso il corpo insegnante,successivamente per menefreghismo conclamato ,rivendico la mia totale ignoranza appena attenuata dall’enormita’ di libri e pubblicazioni letti in non piu’ tenera eta’ .
Certo,se quando era l’ora studiavo invece di mandare affanculo un paio di professori e non scappavo di casa una volta al mese forse era meglio.
Pero’ poi magari mi sarei fatto una posizione diversa,che non mi avrebbe lasciato il tempo di scrivere sul blog e poter indi rispondere a Lei in merito alle poppe e alle gambe stortignaccole del sor Petri.
Al quale,seriamente rinnovo comprensione e simpatia,ma anche un prezzo da pagare.
Mi stia bene e non ciclostili troppi volantini.
Ogni tanto tirate su il bandone e prendete una boccata d’aria ,perche’ francamente mi ricordate Toto’ Peppino e la banda degli onesti intenti a stampare le banconote false.
A proposito,rammenta cosa comprarono i simpatici falsari con la prima banconota stampata ?
Glielo dico io : un sigaro toscano.
Immenso Toto’
Omaggi
Immondo
Agosto 7th, 2011 alle 20:53
Caro David
Forse Petri non ha contato fino a 10 prima di parlare……
Ma l’ho sempre considerato un ottimo giornalista, e ho sentito molto spesso proprio da te tesserne le lodi.
Spero proprio che tutto si ricomponga davanti ad una bella bistecca ed un bicchiere di vino…..
Ciao e FORZA VIOLA
Agosto 7th, 2011 alle 21:01
Caro David ,
volevo risponderti, ma vedo ora che c’ è una lettera aperta di Andrea ai tifosi che farà molto discutere e che inevitabilmente manderà in secondo piano l’ affaire Petri, ma terrà viva l’ attenzione sui tifosi e sui giornalisti. Ti anticipo che non ho capito cosa intende Andrea per ” tifosi veri “, anzi, lo ho capito perfettamente , ma vorrei che Andrea desse una definizione esaustiva.
Con o senza Andrea ( più con che senza ), FORZA VIOLA sempre !
Agosto 7th, 2011 alle 21:10
dopo il plastico il patto, dopo il patto la lettera…siamo sempre più vicini a Ferragosto e la squadra è ancora un’incognita…bravissimi così…
Agosto 7th, 2011 alle 21:12
si fa presto a sputare merda sul padrone di casa……l’affitto è caro…l’abitazione andrebbe ristrutturata…bla bla bla….poi se arriva lo sfratto siamo nel dolore più completo.
Io sono il primo a non essere contento di come vanno le cose e vorrei certamente una squadra più forte e vincente ma Firenze quante coppe e scudetti ha vinto?
Ci vogliamo render conto che noi senza quelle strutture che volevano i della valle siamo a livelli dell’udinese,del genoa,della sampdoria anche se ora in b,del palermo(forse meno)
è vero,ultimamente la gestione è stata sbagliata e infatti i risultati si sono visti.
sarà per questo che stanno cercando di cambiare….inutile e dispendioso tenere i vari campioni che poi ultimamente non hanno dato quanto ricevuto.
diamo una bella ripulita e vediamo come và…
certo che se contestiamo prima di partire…..le cose sono due,o sappiamo che i della valle vogliono abbandonare…oppure abbiamo un’alternativa a loro.
io chiedo questo a chi contesta….avete l’alternativa migliore dei della valle???
FORZA VIOLA SEMPRE E CMQ!!
Agosto 7th, 2011 alle 21:21
…comunque a prescindere dai sondaggi, dai post a favore o meno…c’è un solo modo di vedere da che parte sta il popolo Viola verace…vedere le rpesenze allo stadio…del resto i VERI TIFOSI (…della proprietà) sono sicuri di avere la verità e la scienza infusa, il vero tifo nei cromosomi…saranno bravissimi a riempire lo stadio e a tifare come non mai…come a noi non riesce più ormai perchè siam diventati biecamente sporchi, brutti, cattivi, ingrati, incoscienti, irrazionali, piagnucolosi, ecc. ecc. La palla è vostra…giocate voi adesso…bonaaaaaa
Agosto 7th, 2011 alle 21:21
ADV con la sua lettera aperta è stato più furbo di noi.
Adesso aspetta una risposta (?) per sapere cosa fare….
Ovviamente, nel frattempo, il mercato è bloccato e tra 20 giorni c’è il Siena.
La sua missiva, appunto, è solo una scusa per non scucire un euro per gli acquisti.
Delle implicazioni morali e filosofiche che si evincono dalla lettera, non me ne fraga nulla.
So solamente che era stato promesso un giocatore più forte a fronte di ognuno ceduto, e questo non è avvenuto.
Agosto 7th, 2011 alle 21:31
Alessandrox ha perfettamente ragione.
In fondo la lettera non è tanto rivolta a quelli (definiti pochi) che contestano, ma a tutti gli altri.
Perchè il buon ADV non si spiega perchè a fronte di quei pochi, cosa fanno tutti gli altri ? perchè non si abbonano in massa ?
Alla fin della fiera, la palla è stata buttata nel campo di quelli che non vedono altra proprietà oltre quella dei Della Valle e che infamano chi contesta apertamente.
Come mai non si abbonano in massa e non si schierano in maniera più rumorosa di quei quattro gatti del parterre ?
Agosto 7th, 2011 alle 21:33
il problema non è la simpatia o l’antipatia di un professionista. Montanelli era una persona probabilmente antipatica “a pelle”, ma sicuramente è stato il più grande giornalista italiano di sempre.
Il problema è quando si vuol fare i gli antipatici a tutti i costi, per costruirsi un “personaggino” mediatico riconoscibile, ma ahimè non si hanno ne’ le idee ne’ il talento necessario per renderlo credibile.
che poi uno del genere covi dentro le sue frustrazioni personali e professionali pronte a esplodere è comprensibile perfino allo pseudo tifoso!
Agosto 7th, 2011 alle 21:34
“comunque a prescindere dai sondaggi, dai post a favore o meno”
Il grido di battaglia della minoranza rumorosa.
Agosto 7th, 2011 alle 21:35
Mai pensato di fare lo stratega di Radio Blu, ma perchè ce n’è uno? (scherzo eh)
Comunque W Petri! A me sta simpatico è uno che non le manda a dire… Ce ne fossero di più come lui l’Italia andrebbe molto meglio.
Però posso capire il tuo punto di vista e le noie che avresti potuto avere dalla Fiorentina e da Repubblica senza la smentita.
RISPOSTA
Guarda che il mio intervento non ha nulla a che vedere con le eventuali noie, è stato solo per ristabilire il nostro pensiero e per scusarmi con chi era stato messo in mezzo con affermazioni per me sbagliate.
Se tu sapessi le noie, come le chiami te, che ho tutti i giorni, ti saresti risparmiato il secondo post fuori luogo in 24 ore.
Agosto 7th, 2011 alle 21:39
“Caro Andrea ti scrivo così mi distraggo un po’
e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò
Da quando sei partito c’è una grossa novità,
il campionato vecchio è finito ormai
ma qualcosa ancora qui non va.”
Agosto 7th, 2011 alle 21:42
David va’ bene tutto ma che tu dica che nn hai mai usato la radio per motivi personali….Devo ricordarti dell’ intervista doppia alle tue figliole??? Per piacere….Aspettare le prime giornate di campionato dopo 18 mesi di vuoto ( come giustamente dicevi anke tu fino a poco fa’ ) che senso ha?
RISPOSTA
Ma stai scherzando? Quella è una goliardata per un programma leggero come Anterpima Pentasport e mirava a prendermi in giro, fra l’altro una cosa propostami da Sara Lupo.
Abbiamo fatto il terzo grado a tutta la redazione per scherzo, mettendo i giornalisti a confronto e come direttore non potevo farlo con un altro, per questo è venuto fuori un ritratto del Guetta casalingo.
Cerchiamo di dire delle cose serie, per favore.
Usare la radio per i propri interessi avrebbe voluto dire ribattere a quella specie di persona che mi ha offeso per mesi da un’altra radio e che un paio di cause in corso.
Spero che tu non sia convinto di quello che hai scritto, perché sarebbe un insulto alla tua intelligenza.
Diciamo che lo hai fatto per provocarmi, che è meglio
Agosto 7th, 2011 alle 21:47
Io non ho avuto tempo di leggere tutti i commenti, quindi mi scuso anticipatamente nel caso ripetessi concetti già espressi.
Vorrei solo fare notare che il nostro essere polemici su tutto e contro tutti sta arrivando anche a far litigare il giornalista con il suo Direttore; a questo punto mi chiedo: ma a noi Fiorentini, interessa la Fiorentina o la usiamo solo come mezzo per fare polemica e scontrarci gli uni contro gli altri. Non saprei se Guetta ha fatto bene a tirare le orecchie in diretta ad un suo collaboratore, dico solo che il giornalista Petri non aveva motivo di attaccare Mencucci e la Fiorentina in quel modo, assolutamente inutile e fuori luogo (come ha scritto qualcuno, sembrava che ci fosse qualcoa di personale).
Colgo l’occasione per fare solo un piccolo accenno alla lettera di ADV. I veri tifosi della Fiorentina è da molti mesi che sono in silenzio e quando ciò accade è normale che emerga la piccola frangia di facinorosi che amano solo distruggere tutto ciò che li circonda. I veri tifosi sono gli “antibiotici” e gli unici che possono riportare calma e tifo genuino, ma per risvegliarli serve un leader che riesca a riportare entusiasmo nella città; è questo secondo me che non hanno capito i Della Valle, non si sono resi conto che da quando Prandelli se ne è andato non hanno più fatto una scelta condivisa dalla piazza; hanno acquistato giocatori che caratterialmente a Firenze non piacciono (vedi Cerci), hanno mandato via coloro che avevano giurato fedeltà alla maglia (D’Ago e Frey), hanno dato fiducia ad un’allenatore, che sarà anche bravissimo, ma non sa parlare alla città ed ai suoi tifosi. Prandelli può piacere o no, ma le sue scelte, oltre che portare risultati concreti, erano condivise largamente dal popolo viola e questo perchè aveva capito cosa significa essere Fiorentini. Noi saremo presuntuosi e convinti di essere i migliori, ma nessuno pretende una prorietà che ci faccia vincere lo scudetto (magari ci fosse), a noi basta una squadra che ci rappresenti e che non abbassi la testa mai contro nessuno. I DV secondo me questo non lo hanno capito, continuano a portare avanti le loro idee senza mettersi in discussione e questa lettera ritrae benissimo il loro egocentrismo “o fate come vogliamo noi o ce ne andiamo”.
Riprendiamoci la Fiorentina, perchè non è ne degli pseudo tifosi ne dei DV, è un patrimonio di Firenze, di coloro che stanno in silenzio e che non alzano mai la voce, ma che in questi lunghi mesi di attesa hanno sofferto vedendo i pochi risultati ottenuti, ma soprattutto sentendo che ormai sono mesi che non si parla più di calcio ma solo di complotti, bilanci e liti e l’episodio di ieri ne è la dimostrazione.
Il calcio è divertimento? beh ridatecelo
grazie
Agosto 7th, 2011 alle 21:49
Siamo in democrazia giusto?
Benissimo io voto per far uscire da 3 passi i marchigiani .
Non posso certo (e nemmeno voglio) convincere chi non la pensa come me ma per quel che mi riguarda questa non è la mia fiorentina, SONO UN TIFOSO NON VERO , visto che loro parlano cosi per quel che mi riguarda loro sono dirigenti NON VERI .
BUON FRANCHI VUOTO SIGNORI DELLA VALLE!
Agosto 7th, 2011 alle 21:53
Ifix tcen tcen! … o mio amico di Alta Garfagnana,(n.143) o che sei impazzato a rinverdire cotale grido propiziatorio?
Marianna cane, trattasi di grido che rasenta la scatenante reazione popolare di un eia eia alala’ urlato nel bel mezzo di una piazza romagnola la mattina del primo maggio.
Certo che il sor Pontello era un grande.
Dava le paghe anche al sor Rocco Siffredi.
Ma te mio caro Simo dalla Garfagnana l’hai visto nei primi 80 la Cicciolina nel film
del poker quando la ingozza nel posto topico trenta centimetri di serpente boa?
Che classe,che tempi!
E la moglie del povero Frajese,te la rammenti?
Mai rivisto bere …a boccia come lei.
Ma la piu’ grande era lei ,il nostro caro angelo…un sogno fatto donna…Moana.
Regolarmente Immondo
ps. sia ben chiaro il primo quarantenne/cinquantenne che non si rammenta di questa gente e’ un perfido ,anzi un gobbo,ma che dico ,un non trombante.
Mencucci lo definirebbe uno pseudochiavante.
Ora vi lascio,sta per ricominciare “ho sposato uno sbirro”
Roba grossa.
Agosto 7th, 2011 alle 21:54
mandalo via ci sono tanti siti di gobbi che cercano…..
Agosto 7th, 2011 alle 21:55
Com’è possibile che ci siano ancora persone che chiedono di tirare fuori i soldi ai presindenti… INFORMATEVI.
Agosto 7th, 2011 alle 21:56
non sono solo i risultati quelli che contano per avere entusiasmo ci vuole il cuore ti sei gia’ scordato quanto cuore ed entusiasmo anche in C2? era ancora tutto da costruire ma c’era il cuore
Ma se la Societa’ parla con l’arroganza di mencucci o teotino cosa si aspetta che dividono i tifosi tra buoni e cattivi solo perche’ qualcuno contesta (visti i risultati e lo spettacolo) oppure si sputa sulla “storia” della fiorentina che cosa si aspettano????
Agosto 7th, 2011 alle 22:04
…A chi interessasse rivedere la puntata del Pentasport di cui parla David puo’ rivederla qui:…
http://www.livestream.com/youviola/video?clipId=pla_8218d670-3221-4db1-9118-15e2ddd34cff
Agosto 7th, 2011 alle 22:05
qui trovate il link della puntata di ieri del Pentasport:…
http://www.livestream.com/youviola/video?clipId=pla_8218d670-3221-4db1-9118-15e2ddd34cff
Agosto 7th, 2011 alle 22:07
non ho scritto che non lo capisco, ma che avrei fatto diversamente, quindi non lo approvo. Poi tu sei il direttore e fai giustamente ciò che ritieni opportuno. Anche io dirigo un pool di persone, in un altro settore, e mi sarei comportato diversamente, tutto qui.
RISPOSTA
Bisogna vedere in quale settore, non credo in quello della comunicazione, ciao
David
Agosto 7th, 2011 alle 22:13
oh bravo Matteo (163) bè discorso…tu parei Kennedy…i gridi di battaglia li lasciamo a voi…riempite lo stadio…visto che noi siamo pseudotifosi, falsi, gobbi, checche isteriche, ecc. ecc. DIVERTITEVI…ri-bonaaaaaaaaaaaaa
Agosto 7th, 2011 alle 22:14
Tra lo stemperare e il temperare è tutta una polemica, rispondi sgarbatamente a chiunque la pensi diversamente da te, ma porto pazienza sono ventanni che t’ascolto spero sia una cosa momentanea.
Ora c’è la lettera, domani il francobollo ecc.
Agosto 7th, 2011 alle 22:17
Immonda del 164 ah ah ah ah ah… Ifix tcen tcen!…
E la sai la cosa buffa, come si chiamava l’attore?
Gabriel come Batistuta e Pontello come i Pontello.
Gabriel Pontello… ah ah ah ah ah…
In camerata al militare ci voleva l’idrossido di sodio per “spiccicare” le pagine di cotale rivista e trovare una sola pagina non “occupata” era merce rara.
Per quello che riguarda Marina Frajese (santa donna) beh… penso che dal cardellino fino ad arrivare al pachiderma, eccezion fatta per gli insetti del sottobosco, la generosa signora, si sia accoppiata con tutte le specie animali esistenti sul pianeta… ah ah ah ah ah…
Bravo Antonello… un par di risate le ci volevan proprio…
L’Antigufo
Agosto 7th, 2011 alle 22:19
Poffarbacco!… il post 164 dell’Immondo si è trasformato nel post 169…
Agosto 7th, 2011 alle 22:29
G A M E O V E R
Il gioco è finito
O vediamo che succede ora……..
MARIO T.
Agosto 7th, 2011 alle 23:11
Caro David,
non capisco come mai non abbia pubblicato il mio post di domenica mattina intorno alle 11.00 (almeno mi pare di non trovarne traccia).
Forse perché non ho preso posizione sull’argomento del tuo post ? Qui tutti giudicano, additano, fanno sfoggio di velati turpiloqui, mentre il sottoscritto si è semplicemente provato a sottolineare
questa follia collettiva, fatta di critiche e tafferugli verbali, cercando allo stesso tempo di contribuire a stemperare i toni in nome del sentimento più alto per la nostra squadra del cuore: l’AMORE !!!!
Pensavo di fare e di farti (sentendo come la pensi) cosa gradita nel cercare di convincere le persone a stare vicino alla squadra, a non logorarsi in discussioni sterili….invece il mio post è stato cestinato a diritto, senza neanche una sorta di motivazione (ma la mail a che serve ?).
Firmato …. un assiduo ascoltatore di Radio Blu.
Agosto 7th, 2011 alle 23:13
Caro ADV, per me, puoi vendere tranquillamente domani mattina, grazie di tutto.
Alessandro
RISPOSTA
A chi?
Agosto 7th, 2011 alle 23:25
Grande Immondo, il grido di Pontello restera’ nella storia e chi se lo dimentica.
Doribedee ma che vaneggi!!! Che c’entra la democrazia, cosa voti??? Si vota quando si ha un’alternativa, e’ elementare ma non sai nemmeno questo, oppure tu hai un’alternativa a l’hai tenuta nascosta, diccela suvvia e ti ascoltero’, ma se al contrario non la hai, evita di scrivere minkiate sulla democrazia e sul voto
Zachini
Agosto 8th, 2011 alle 05:20
ciao David, io credo tu abbia ragione, anche se non credo la cosa tanto grave da non avere più Petri come collaboratore.
più che altro non riesco a capire come in tv abbia una voce più o meno normale, mentre a radio blu, ogni volta che parla sembra sempre in debito d’ossigeno, tant’è che il soprannome è diventato “enfisetri”.
ps. ma quando parli di quella specie di persona con cui sei in causa,sarebbe… ?
RISPOSTA
No, ciao,
David
Agosto 8th, 2011 alle 09:02
Ciao David,
tanta stima per te e per come affronti la cosa, onestamente a leggere i commenti delle varie persone non so come tu faccia a non avere la bile che ti esce dalle orecchie.
Comunque essendo tu in direttore era DOVUTO il tuo intervento, in quanto il tuo collaboratore HA usato la radio per uno scopo personale, per un attacco a Repubblica che visti i passati
era un modo per levarsi dei massi dalle scarpe.
Agosto 8th, 2011 alle 09:02
Caro David,
seppur non amando le intrusioni dei direttori/editori (bhè… c’è uno che lo fa più spesso di te…), ritengo corretto il tuo intervento.
Premessa: seppur comprendendo la condizione psicologica di Petri, ritengo lo stesso una persona molto sgradevole (opinione assolutamente personale), che non perde occasione per deridere o comunque sminuire le opinioni delle persone che conducono le trasmissioni al suo fianco, o peggio ancora gli ospiti telefonici, siano essi tifosi o “VIP”.
Sono un quotidiano ascoltatore del Pentasport, visto che a quell’ora sono di rientro dall’ufficio.
Ultimamente, sono sincero, quando sento che la “conduzione” è in mano a Petri, cambio stazione e preferisco la “sorella minore” Radio Sportiva.
Più volte, credimi, non ho condiviso neanche il tuo approccio “alla Fiorentina”. Ma ho sempre rispettato e apprezzato la tua estrema coerenza. Quello che fa di te, insomma, un ottimo Direttore.
Sono sicuro che il messaggio dato a Petri serva di lezione a tutti (anche se gli altri sono davvero ottimi professionisti). In questo momento, invece di alzare i toni, dobbiamo fare esattamente la cosa opposta. Anzi, dirò di più. Dobbiamo (voi più di noi semplici tifosi) fare proposte concrete alla Fiorentina. Ad esempio: vogliamo far tornare forte il legame con i tifosi (a me non piace la distinzione tra pseudo e normali… siamo tutti malati di Fiorentina!), iniziamo a fare amichevoli aperte a tutti. Basta pagare biglietti. Facciamole allo Stadio Franchi. O comunque facciamo in modo che i giocatori siano… in mezzo a noi. In questo senso, apprezzo molto il De Silvestri della situazione che parla con tutti via Twitter.
Ecco, la mia proposta è proprio questa. Perché non Ti fai promotore di una raccolta di proposte per riavvicinarci alla Fiorentina?
Io ne ho buttate un paio.
Sono sicuro che altri sapranno essere sicuramente più fantasiosi e promotori di me.
Un caro saluto.
E non cambiare mai!
Francesco
Agosto 8th, 2011 alle 09:29
Continuate così e fra poco ci si ritrova a giocà con la batignanese bischeroni!
Agosto 8th, 2011 alle 11:17
Petri ha sempre fatto il bastian contrario e semina zizzania gratuito, punto. Personalmenrte cambio canale quando lo vedo/sento.
Agosto 9th, 2011 alle 10:12
Io personalmente penso che Petri, nonostante sia un polemico clamoroso, abbia semplicemente espresso il pensiero di molti. Non è tollerabile che una Società come la Fiorentina si rifiuti di parlare con i tifosi, attraverso una radio che tanto tempo e energie spende per la sua causa.
Inoltre, in un momento così difficile, bene ha fatto Petri, a stigmatizzare il comportamento censorio di un giornale come Repubblica, che niente ha scritto sulla situazione dei lavoratori di Canale 10.
Petri sarà polemico e anche “saputello”, ma almeno ha detto quello che pensava.
Caro David se lo mandi via commetti un grosso errore, sia di forma (non si interviene in diretta in quel modo da semi-dittatore) sia di sostanza, perchè piaccia o non piaccia il Petri di calcio ci capisce.
RISPOSTA
E tu invece, scusa, non hai capito niente del motivo del mio intervento, rileggi con più attenzione quello che ho scritto e ricorda che nessuno ha mai contestato a Petri di dire come la pensa sulla Fiorentina.
Agosto 9th, 2011 alle 21:40
capisco che dover parlare di Fiorentina per tutto il tempo che ne parlate in radio porti a spaccare il capello ( e altro) in quattro … la verità non esiste ma il seminare zizzania si … e Petri si compiace di appartenere a quest’ultimo partito. Personalmente gli consiglierei caldamente di abbandonare la Fiorentina e di dedicarsi a tempo pieno alla politica dove il suo contributo risulterebbe sicuramente più gradito
Agosto 10th, 2011 alle 11:00
Magari David avesse fatto come te anche la Fiorentina delegittimando Sinisa quando offese i tifosi adesso sarei stato più contento!!
Saluti da uno pseudotifoso orgoglioso di esserlo!!
Agosto 10th, 2011 alle 15:53
non giudico la mancata visione del problema debiti cecchi gori ma il comportamento, mai “solo per spezzare le rene a cecchi gori e quindi alla fiorentina”come altri giornalisti e altri personaggi importanti di firenze.
a volte david devi stare attento quando vai in trasmissione tipo rtv 38 all’ironia dei vari sandrelli che cercano di screditarti facendoti passare da tifoso