Ora vi spiego cosa è successo
Questa è Firenze e questi siamo i giornalisti di Firenze.
Tutti, compreso il sottoscritto.
I fatti: dopo l’ottima partita della Fiorentina, inizia il Pentasport e Leonardo Petri si lancia in un attacco contro Mencucci per le sue dichiarazioni sui psudotifosi e già lì mi incazzo, non perché lui abbia o non abbia ragione, ma perché è da giovedì che predico il basso profilo sul discorso contestazione, dicendo che così ci facciamo del male.
Poi comincia a parlare del pessimo servizio comunicazione della Fiorentina che non dà i giocatori a Radio Blu che dà i soldi per i diritti.
Siccome fino a prova contraria sono io che decido se sia o meno il caso di tirare fuori argomenti come questi (mai fatto prima), a cui tra l’altro agli ascoltatori non importa un accidente, e quindi decido io la politica di Radio Blu, mi incazzo ancora di più perché nessuno aveva detto a Petri di parlarne e di andare a testa bassa in quel modo (tra l’altro mentre stava per arrivare Behrami).
Infine, senza chiedermi niente prima, decide di attaccare per motivi suoi, e quindi facendo un uso privato di Radio Blu, Repubblica perché non ha pubblicato niente sulla pesantissima situazione di Canale Dieci, a cui perlatro avevamo dedicato numerosi interventi.
Tutto questo nel giorno migliore della Fiorentina (l’unica cosa di cui avrei voluto parlassero nel Penta) dall’inizio del ritiro ad oggi, quindi faccio una cosa mai avvenuta prima, in 32 anni: entro in diretta e delegittimo Petri, perché quelle sono sue opinioni personali e non quelle della radio.
Ho fatto bene, ho fatto male?
Decidete voi, non ho bisogno di alcun patentino di giornalista libero, so quello che ho fatto in tutti questi anni, le pressioni che ho ricevuto e a cui non mi sono mai piegato, le domande che ho fatto ai protagonisti, i prezzi che ho pagato per essere libero.
La cosa più incredibile è che si parli di questo invece che dell’ottima prova della Fiorentina e anche questo è stato un motivo che mi ha indotto ad intervenire.
Mi spiace per Petri, mi spiace per chi ascoltava (che comunque magari si è pure divertito), ma a volte bisogna fare pure cose sgradevoli.
P.S. In tutto questo casino è passata in secondo piano la prova di Loreto: bravissimo.
Agosto 6th, 2011 alle 17:53
Ragazzi avete sentito il ns ad Mencucci, non perde l’occasione di offenderci pseudotifosi.
Questo e’ matto da legare. Uno che offerde i propri clienti, l’oggetto per cui lui lavora ‘ pseudolavoro’ perche’ caro mencucci tu senza di noi avresti incollato le pare alle tods. rioordatelo. che vuoto culturale… che fine che abbaimo fatto.
della valle rimanete, ma mettete dei manager con dei bastoni per pulire il pollaio
Agosto 6th, 2011 alle 17:55
Grande Petri! Tu David continua con questa politica di genuflessione senza se e senza ma a questa proprietà che si diverte nel spararle sempre più grosse…vedrai come volano gli ascolti del Pentasport! Dovresti ringraziare il buon Petri che pensa come la maggioranza dei tifosi che amano la Fiorentina. Questa l’hai fatta fori dal vaso….david ma ancje te sei stato contento del grande utile della Tod’s?? No? strano….Forza Petri contnua così la maggioranza dei tifosi veri sono con te!
RISPOSTA
Non hai capito che il motivo del mio intervento è stato soprattutto sui rapporti tra Radio Blu e la Fiorentina e poi sulla sparata senza senso (che non ho detto, ma mi ha fatto incazzare parecchio) a Repubblica.
Sul resto, parlano le mie domande a Corvino, quello che ho scritto sul blog: se a te sembra che sia genuflesso…
Agosto 6th, 2011 alle 17:56
Teotino ha detto:Abbiamo avuto molte palle goal!Perchè oggi giocava anche la vecchia signora?Forza viola ,Forza Della Valle, Forza Corvino,ma i Gobbo levatemelo dai c…!
Agosto 6th, 2011 alle 18:01
bravo basta sparare a testa bassa solo perchè ora è più facile sparare sulla croce rossa!stringiamoci intorno alla nostra maglia e diamogli fiducia!!!!!
Agosto 6th, 2011 alle 18:06
Quello che penso l’ho scritto nell’altro post David. Faccio solo notare una cosa:
prima scrivi:
“”decido se sia o meno il caso di tirare fuori argomenti come questi (mai fatto prima), a cui tra l’altro agli ascoltatori non importa un accidente,””
e poi:
“”Ho fatto bene, ho fatto male?
Decidete voi,”.
Magari potevi far decidere a noi anche nel primo caso, senza stabilire a priori che a nessuno frega un accidente dell’argomento.
Tutto qua.
Agosto 6th, 2011 alle 18:08
appena l’ho sentito ho disconnesso…bravo david…ogni tanto diamogli fiato a sta società..magari raddrizza la barra…ottima prova oggi…continuate così…
Agosto 6th, 2011 alle 18:10
Secondo me hai fatto bene, anche se forse e dico forse è una ‘forzatura’, nel senso che non saprei tirare la linea di divisione fra la libertà di pensiero individuale e la linea che il direttore dà alla radio, questa cosa dovresti saperla meglio te.
Non credo invece che tu abbia invaso il campo intervenendo sull’argomento dei diritti pagati alla Fiorentina, quell’argomento non doveva toccarlo.
Sul resto, ripeto, dico che hai fatto bene ma qualche dubbio ce l’ho.
Aspetto di leggere qualche commento di qualcuno che magari ne sa più di me a riguardo.
In ogni caso sei un grande perchè ti schieri sempre, anche quando non è facile farlo.
Con stima, Andrea
Agosto 6th, 2011 alle 18:12
Cazzo David sei hai fatto bene !
Agosto 6th, 2011 alle 18:12
caro David imho hai fatto qualcosa di PROFONDAMENTE SBAGLIATO in nome della libertà d’opinione e della pluralità d’informazione. Io non me lo aspettavo.
Se volevi distinguerti personalmente e anche distinguere radio blu, bastava dirlo con grande pacatezza e serenità, ma non dovevi delegittimare Petri, che tra l’altro è un tuo collaboratore e quindi un patrimonio di radio blu ……anzi avresti comunque dovuto invitarlo ad esprimere il suo punto di vista in modo chiaro e trasparente.
Trovo strano che in quanto giornalista non senti dentro te stesso queste semplicissime regole che ognuno di noi dovrebbe avere. Figuriamoci poi chi attraverso questo lavoro dovrebbe vivere professionalmente solo per la libertà d’espressione.
Adesso cosa dobbiamo pensare? Che i giornalisti di radio blu non dicono veramente quello che pensano ma sono costretti a seguire una linea editoriale anche a condizione di tapparsi il naso???
Si! Adesso lo penso veramente.
Scritto senza polemica ovviamente ma con grande simpatia.
Andrea
RISPOSTA
I giornalisti di Radio Blu dicono da sempre quello che vogliono, come gli opinionisti, ma su quello che concerne i rapporti con la Fiorentina se permetti decido io cosa dire e quando dire.
E non utilizzano Radio Blu per attaccare Repubblica senza almeno avvertirmi.
Sulla storia dei tifosi ci sarei passato sopra, anche se bisogna essere coerenti: se diciamo di stemperare da qui al 31 agosto è inutile gettare la benzina sul fuoco.
Ma ripeto: Petri come Bardazzi e tutti gli altri hanno la massima libertà sulle cose viola, spero di essere stato chiaro
Agosto 6th, 2011 alle 18:14
BRAVO, BRAVO David, credimi sono un fedelissimo ascoltatore di radio blu, e mai come in questo caso hai fatto un ottimo servizio a noi ascoltatori, e soprattutto a noi tifosi viola; Ok, criticare, e non essere d’accordo con la società, ma a mio personalissimo parere, il Petri e, non da oggi, è costantemente contro la viola, quindi caccialo…
Agosto 6th, 2011 alle 18:19
Petri come Cerci.
Non lo convocare per la prossima partita, a meno che lo sceicco del City non prenda anche lui.
Sinceramente della sua assillante vena polemica e della sua abbondante ironia (a cui ride solo lui) non ne sentirei la mancanza.
Complimenti invece a Loreto per la radiocronaca. Ricorda i compassati cronisti anni ’70-’80 di cui ho una nostalgia pazzesca.
Agosto 6th, 2011 alle 18:19
Sono di parte non sopporto il modo di condurre di Petri e anche in questo caso mi pareva fuori logica non dare risalto alla discreta prestazione….
Poi se era giusto o no il tuo intervento non lo so, se a condurre c’è Petri mal vorsuto unn’è mai troppo!
Agosto 6th, 2011 alle 18:19
Hai fatto malissimo, avresti dovuto riprenderlo ,non in diretta , e fare dire a lui che quanto aveva detto era a titolo personale e non rappresentava la linea editoriale di radio Blu, quello che hai fatto sa di censura,e sulle infelici parole di Mencucci nemmeno una parola?
Un dirigente che dice chi contesta non entra alla stadio è di una gravità assurda, sulla partita velo pietoso!
Agosto 6th, 2011 alle 18:27
Fatto bene, fatto male!? Se non lo sai te che sei il direttore da 20anni che te lo dobbiamo dire noi?
A me Petri non piace, non e’ mai piaicuto e quando c’e’ lui in trasmissione giro (ti dico la verità…) perche ha pure una voce che da noia e spesso fa battute che non sanno di nulla…questo quando non bestemmia eh!?…e lasciamo perdere il resto….SOLO UNA COSA NON CONDIVIDO: perche chi contesta li chiamate “pseudotifosi”?…I tifosi son solo quelli che zitti e mosca e tutto va bene?….I tifosi sono tutti, quelli che contestano, quelli che acclamano, che offendono anche, che fanno raccolte per beneficenza, o che seguono la squadra a Bari…son sempre i soliti e sono sempre tifosi….senno’ potremmo dire che Petri e’ uno “pseudo giornalista” !?…Su mencucci (lo scrivo minuscolo perche’ e’ un uomo minuscolo) dico solo che dovrebbe vergognarsi dell 80% delle cose che dice…smettete di intervistarlo perche’ come apre bocca dice solo bestialita’
DANDI
Agosto 6th, 2011 alle 18:29
“…se diciamo di stemperare da qui al 31 agosto è inutile gettare la benzina sul fuoco…”
Ma l’hai sentite le dichiarazioni di Mencucci ? Perche’ non hai censurato anche quello che ha detto l’AD (ma sembra piu’ presidente ombra visto che interviene quasi sempre lui) ? E’ dall’82 che sono abbonato e mai nessuno, nemmeno i famigerati Pontello, avevano osato dividere i tifosi tra buoni e cattivi, di dare la patente di pseudotifoso a chi non e’ “allineato”. La linea la scegli tu ma allora perche’ definirla la “radio dei tifosi viola” chiamala la “radio della società viola”, sarebbe uno slogan meno ipocrita. Scusami ma oggi chi ha sbagliato non è Petri (a parte la questione C10-Repubblica che non commento)
RISPOSTA
E allora si fa a non capirsi: l’intervento è su quello che ha detto a proposito dei rapporti tra Blu e la Fiorentina (non c’entrava niente) e l’uso personale che ha fatto su Repubblica.
Sul resto ha sempre detto quello che voleva, ma doveva distinguere che era il suo pensiero e cmq se si fosse limitato a quello non sarei mai intervenuto pubblicamente, chiaro?
Agosto 6th, 2011 alle 18:31
Mai, dico mai avevo ascoltato in radio un intervento PATETICO come il tuo GUETTA.
Già non mi stai simpatico, per vari motivi che non sto ad elencare, ma ti riconosco una fedeltà ella viola ed una coerenza uniche, ma oggi hai veramente dato di fuori.
Petri dovevi riprenderlo in privato e magari spegare a tutti in un secondo momento la linea editoriale.
Mi sei sembrato Berlusconi quando telefona in diretta nei dibattiti televisivi.
No, secondo il mio parere, hai dati di fuori alla grande.
Lasciamo poi da parte come stanno riducendo la Fiorentina (i dirigenti, non certo i tifosi)
Agosto 6th, 2011 alle 18:33
Effettivamente riprenderlo in diretta è stato un siparietto poco divertente, ma comunque sia hai fatto benissimo.
Non capisco chi nei post qui sopra parla della libertà di informazione.
Qui si parla della direzione di una radio ragazzi, non fate i qualunquisti. Fino a prova contraria è David Guetta il direttore di Radioblu e quindi è lui che decide la linea di pensiero che la radio deve seguire.
Petri non ha espresso solo un parere personale, come se ad esempio avesse detto “Tizio gioca male…”, ha tirato in ballo la radio stessa.
Bimbi leggete bene prima di rispondere a raffica e di pancia solo perché in questi giorni siete incazzati come tori perché non vi fanno la squadra da 100 milioni.
Andate al mare che è rilassante.
Agosto 6th, 2011 alle 18:34
David, si possono ancora scaricare le puntate del Pentasport da qualche parte?
Agosto 6th, 2011 alle 18:36
ps. David… passiamo oltre e parliamo della Viola che oggi non mi è parsa (da quel che ho sentito) affatto male.
Agosto 6th, 2011 alle 18:37
in 32 anni nn l’hai mai fatto e dovevi continuare..
hai creato un precedente per far si che si dica tranquillamente che nn c’è libertà d’espressione…
petri poteva dire cio che voleva.. xchè se ha la responsabilità e la competenza (senno nn lo mandavi) di fare la telecronaca e il dopopartita cio vale anche per quello che dice fuori dal contesto..
sarai tu nelle tue stanze private di radioblu a richiamarlo e magari nn mandarlo nella prossima trasferta!
hai censurato un tuo inviato facendogli fare brutta figura e discreditandolo ma questo credo che nnn ti interessi molto…
brutta pagina di radioblu!
e poi si parla dei giornalisti della carta stampata che vengono censurati… qyui è successo la solita cosa!
Agosto 6th, 2011 alle 18:40
David io sono d’accordo con la posizione che hai dettato sul ”congelare” la polemica con la societa’,ma non sarei mai intervenuto con Petri(che stimo,come tutti tuoi collaboratori),in diretta,bensi’ l’avrei contattato in privato,dicendogli le cose direttamente,senza che il publico lo sentisse…un po’ come si dovrebbe fare nel calcio!
RISPOSTA
Mi dispiace, ma sono le regole della diretta e dovevo intervenire.
Agosto 6th, 2011 alle 18:41
Completamente d’accordo con te David, anchio a sentire l’uscita di Petri mi sono incazzato, sarebbe l’ora di finirla di fomentare ed agitare il minuscolo cervellino di questi pseudotifosi (quelli che offendono e basta).
Loro non vogliono bene alla Fiorentina.
Riescono a capire che senza i Della Valle non esiste nessuno che la possa o voglia prendere?
Con 4500 euro si acquistava la srl Florenzia Viola ma nessuno si è fatto avanti solo i Della Valle, ma ormai sono discorsi vecchi, vorrei sapere da quelli che contestano e che scrivano qui e nei vari blog se hanno un nome o i soldi per subentrare.
Continuate così poi si ride.
Quando accendo la radio ed ascolto alcune testate sportive mi sembre una riunione di comari insoddisfatte .. scopate di più che vi fa bene.
Agosto 6th, 2011 alle 18:41
Secondo me hai sbagliato i modi. Capisco che dietro ci sia una questione di “rapporti” e non di giudizio sulla semplice opinione. Pertanto avrei glissato in trasmissione, l’avrei contattato in privato e l’avrei semmai “invitato” a fare pubblica ammenda, nei modi e nei termini che preferiva, dandogli la possibilità di rimediare all’errore. Dato il momento, dati gli atteggiamenti che comunque la Fiorentina società tiene con noi tifosi, è anche concepibile uno sfogo.
Agosto 6th, 2011 alle 18:43
…ero uscito a fare la spesa e non ho sentito questa diatriba.
E’ possibile sapere dove ascoltare una registrazione?
Grazie
Agosto 6th, 2011 alle 18:44
Ovvai, guelfi e ghibellini anche in queste situazioni. Non meravigliamoci se poi, in tanti faremo e seguiremo altre cose. Saluti.
Agosto 6th, 2011 alle 18:44
David prima in radio sei stato elegante e deciso come al solito. Trent’anni di passione e buonsenso.
Petri è uno al quale piace distinguersi sempre e comunque e questo è male. Probabilmente si sopravvaluta.
Agosto 6th, 2011 alle 18:44
Bravo Davide stavo ascoltando Radio Blu e mi stavo arrabbiando con Petri per lo stesso motivo per il quale sei GIUSTAMENTE intervenuto.
E’ ora di finirla con questo tiro al piccione contro la società , sta creando un clima di livore che sta contagiando tutti .
Oggi abbiamo capito che la Fiore è una buona squadra e con qualche altro piccolo aggiustamento ci darà delle soddisfazioni , finiamola di criticare a prescindere, ma sopratutto finiamola sempre di offendere DV,Mencucci , Corvino e compagnia bella , si può eventualmente esprimere il proprio dissenso con educazione senza offendere ed insultare le persone come fanno molti saccenti del blog,comunque bravo David hai fatto bene ad intervenire.
Agosto 6th, 2011 alle 18:44
OT:
I ricavi della Tod’s sono aumentati: niente caroselli al piazzale ?
Agosto 6th, 2011 alle 18:44
Ciao David ero in ascolto in diretta e per me hai sbagliato tu, ha detto giusto Petri. Indipendentemente dal pagare o meno i diritti, io vivo a Bergamo e se non fosse per internet e qualche tv locale via satellite vedi “7 platinum” non ci sono mai notizie. Pensavo già di gustarmi la partita su sportitalia e invece nulla e non si capisce perchè, e poi neppure le interviste…. faccio fatica a capire, soprattutto Teotino!!!e compagnia. Mi dispiace per Guerini ma non è lui la persona che ci aspettavamo.
FORZA VIOLA
Agosto 6th, 2011 alle 18:46
non hai fatto bene, hai fatto benissimo! petri è insopportabile!
p.s. per una volta grandissimo mencucci!
Agosto 6th, 2011 alle 18:48
Caro David ascolto la tua voce da anni e anni e onestamente ti ritengo persona competente. Tuttavia devo dirti che non credo sia tollerabile maltrattare così un tuo stimato collega in diretta solo perché si è permesso (come tu del resto hai fatto più volte anche nei confronti della comunicazione della fiorentina e delle parole di Corvino snervanti in merito ai grandi successi del passato..) di difendere il diritto all’informazione della tua radio e soprattutto di difendere il diritto della gente civile a protestare contro una società che sta annientando l’amore di Firenze. Definire pseudotifosi (come ha fatto il signor Mencucci) coloro che hanno un’opinione contraria a quella della società e che esprimono con semplici striscioni il proprio pensiero è vergognoso. E basta.
Esprimo la mia solidarietà a Petri.
Buon Lavoro.
RISPOSTA
Guarda che ho deciso di interevnire dopo le bischerate dette sulla questione diritti e sulla gravissima questione Repubblica, quando ha usato la radio a fini personali.
Sull’altra vicenda gli avrei fatto precisare che era una sua opinione e non quella della radio, c’è poco da esprimere solidarietà.
Io sono stato l’unico a comportarmi con lui correttamente, da sempre.
Agosto 6th, 2011 alle 18:51
David per favore potresti smetterla di ribadire sempre la tua indipendenza, sono i lettori/ascoltatori a doverla avvertire, montanelli non si è mai messo a scrivere articoli sulla sua schiena dritta, ma gli è sempre stata riconosciuta da tutti.
Spero che petri non abbia conseguenze per questa sua “insubordinazione”, è un buon giornalista nonostante il ripetuto effetto palombaro che ci propina col microfono 🙂
P.S.: Dobbiamo stemperare i toni gisto? Lo facciamo rilasciando dichiarazioni come quelle di mencucci?
Agosto 6th, 2011 alle 18:52
Sono tanti i punti da cui osservare la situazione:
1) Effettivamente la tirata del Petri, al di là dell’opportunità o meno della questione, era noiosa (che importa all’ascoltatore di controversie che riguardano in pratica soltanto rapporti tra media, per quanto importanti, e società? Oltretutto non è che i calciatori, quando parlano, si lascino andare a chissà quali pensieri trascendentali).
2) Obiettivamente le parole di Mencucci erano incommentabili: mi dà sommo fastidio chi dà patenti di tifoso parlando da tifoso, figuriamoci da dirigente.
3) A mero titolo personale, mi dà sommo fastidio – un insieme di imbarazzo e sdegno – quando, all’interno di un’attività lavorativa, un superiore delegittima un impiegato (per parlare in soldoni) davanti ai clienti. Più o meno..
Ci sono vari sistemi per fare lavate di capo – anche meritate, per carità – a un subordinato. Secondo me non in diretta.
Capisco – conosco bene la questione – il rispetto della linea editoriale (che in radio è più difficile controllare rispetto ad esempio a quanto accade con un giornale, controllato e corretto prima della stampa), capisco l’importanza di buoni – o quantomeno cordiali – rapporti con la Fiorentina, non capisco l’intervento in diretta. Come detto da un amico qualche post sopra, sarebbe forse stato opportuno spingere il Petri a specificare che aveva parlato a mero titolo personale, con tutte le responsabilità del caso. Ma oltretutto, perlomeno a quanto ha detto Loreto, la Fiorentina ha giocato bene i 18′ della ripresa, cioè meno di un terzo della gara effettiva; mi sembra un po’ poco, pur nella volontà di remare tutti dalla stessa parte, per parlare di grande gara. Perciò
4) Bene ha fatto il Petri, al rientro in studio, a deridere – tra le linee – quest’impostazione. Quando saltano le regole..
Agosto 6th, 2011 alle 18:52
David per favore potresti smetterla di ribadire sempre la tua indipendenza? Sono i lettori/ascoltatori a doverla avvertire, montanelli non si è mai messo a scrivere articoli sulla sua schiena dritta, ma gli è sempre stata riconosciuta da tutti.
Spero che petri non abbia conseguenze per questa sua “insubordinazione”, è un buon giornalista nonostante il ripetuto effetto palombaro che ci propina col microfono
P.S.: Dobbiamo stemperare i toni gisto? Lo facciamo rilasciando dichiarazioni come quelle di mencucci?
RISPOSTA
Petri ha fatto una cosa di una scorrettezza clamorosa: ha utilizzato Radio Blu per i suoi fini personali.
Ha attaccato Repubblica su un argomento che non c’entrava niente, una cosa gravissima.
Sul resto ho già detto, si è preso delle libertà sulla gestione della radio che nessuno gli ha mai dato
Agosto 6th, 2011 alle 18:54
La sottile vena ipercritica che da sempre caratterizza Petri sembrava essersi sopita lasciando il posto a una versione piu’ simpatica. Oggi si e’di nuovo risvegliato l’occhio di Sauron e il giovane giornalista ha liberato la sua indole con empito Donchiciottiano contro tutto e tutti, parea pagato!
Personalmente trovo la diatriba Petri vs Resto del mondo non interessante e che mostra un provincialismo greve e sgradevole a chi ascolta.
Oggi la notizia era che la Fiorentina era tornata interessante dopo un anno e mezo di niente.
Fermo restanddo che Petri e’ libero di esprimere le sue opinini mi ha destato piu’ interesse l’irruzione di Guetta che mi pare sia stata veramente opportuna.
Petri e’ Agosto, rilassati. OOOOmmmm…
Saluti e buon ferragosto.
Alberto
Agosto 6th, 2011 alle 18:56
Caro David,
anche se nel merito puoi aver ragione, io non avrei mai delegittimato in diretta un mio collaboratore.
Un caro saluto
Ugo
Agosto 6th, 2011 alle 18:59
Caro David,
nn ho sentito la radio xch’ sono a lavoro…quindi nn posso difendere nessuna della parti in causa…pero’ il fatto e’ che siamo tutti in tensione come delle corde di violoncello per la situazione….nn buttiamo benzina sul fuoco…magari gli e’ scappata anche a lui un po’ fuori dal vaso come abbiamo fatto tutti fino ad oggi…dai calmiamoci tutti un po’ e pensiamo alla fiorentina…. E STIAMO UNITI….FORZA VIOLA
LORENZO GRASSINA
Agosto 6th, 2011 alle 19:01
Decidete voi, non ho bisogno di alcun patentino di giornalista libero, so quello che ho fatto in tutti questi anni, le pressioni che ho ricevuto e a cui non mi sono mai piegato, le domande che ho fatto ai protagonisti, i prezzi che ho pagato per essere libero.
Ha ragione David, che tra l’altro gode di immenso credito per quanto sopra. stop.
Agosto 6th, 2011 alle 19:07
petri pessimo, mencucci irritante, loreto ottimo, ferrara saggio, GUETTA, alemno questa volta, opportuno. saluti. SGV
Agosto 6th, 2011 alle 19:08
Hai fatto benissimo David (poi a me Petri non piace, sempre un pochino inutimente polemico ma è un mio gusto)
proprio perchè sulla questione diritti hai il diritto e il dovere di essere chiaro
due parole su mencucci: per me ha usato parole troppo forti parlando di “pseudotifosi”. non condivido una virgola delle loro critiche e della loro voglia di contestazione, e per me son due gatti davvero. ma un dirigente ha il dovere anche di stemperare i toni, di non acuire il nervosismo di alcuni e di non dispiacere troppo i propri clienti.
Agosto 6th, 2011 alle 19:17
era ora che qualcuno lo rimettesse in riga… piu’ mencucci, meno petri
Agosto 6th, 2011 alle 19:19
Mencucci si deve vergognare, forse Petri ha agito di stomaco e non voglio sindacare sui tuoi “problemi” in radio ma che un dirigente, per altro condannato a 2 anni, si permetta di CERCARE DI DIVIDERE I TIFOSI lo trovo vergognoso.
Mi aspetterei un’intervento da quei 2 marchigiani, ma immagino che a loro vada bene cosi .
p.s. posso permettermi di dirti che questo ottimismo che cercate di infondere è fuori luogo? questo profilo basso sottovaluta degli atti di fascismo da parte di questa società?
vabè io te l’ho detto.
Tanto me ne sto fregando sempre piu e fino a quando non si tolgano dalle …. i fratellini io contesterò.
Visto che pago ne ho diritto.
QUSTA SOCIETà NON MI RAPPRESENTA E SONO INCAZZATO A MILLE.
RISPOSTA
Senti, ci siamo anche incontrati e mi sembri molto più normale da come sembri per quello che scrivi.
Ti calmi, per favore?
La Fiorentina oggi ha giocato bene o no? E a me oggi questo interessa.
Agosto 6th, 2011 alle 19:21
Ciao David,
ascoltando in diretta ho avuto subito la percezione che le affermazioni di Petri fossero esagerate, specie nei confronti di società con le quali la radio ha contratti commerciali. Ritengo fondamentalmente giusta la tua presa di posizione anche non è stato un bel momento. Magari sarebbe stato meglio se tu gli avessi parlato in privato e poi lui avesse corretto la sua posizione chiarendo che erano opinioni personali e giustificandosi magari con un momento d’impeto. Intorno alla Fiorentina c’è molto nervosismo e magari lasciandosi trasportare si possono ingigantire le cose e causare magari problemi relazionali. Petri è fortemente provato specie dalla situazione di Canale10 quindi umanamente lo capisco, lo reputo un ottimo giornalista e spero che quello che è accaduto oggi non abbia conseguenze per lui. Un saluto, francesco
Agosto 6th, 2011 alle 19:22
Mencucci ti auguro di essere uomo quanto io sono pseudotifoso.
Ci vediamo allo stadio caro Mister calciopoli, a casa nostra e non tua.
DELLA VALLE VIA DA FIRENZE !
Agosto 6th, 2011 alle 19:24
Petri, che nel privato sarà una brava persona e che professionalmente parlando sarà un giornalista di primo ordine, ha – ai miei occhi – un difetto immenso: ha un tono di voce presuntuoso e quando parla sembra stia rendendo noto a tutti il verbo; il tutto condito con un sorrisetto beffardo di superiorità. Non mi meraviglia che sia andato fuori dagli argini.
Agosto 6th, 2011 alle 19:27
Ciao David!Il tuo pensiero è giusto(anche se ho sentito solo una parte), ma forse era il caso di dire queste cose al tuo cronista in privato come vorremmo che facesse Sinisa con i giocatori. Anche Mencucci fa più danni della grandine quando parla ultimamente (eppure fino a poco tempo fa mi piaceva), non so se le sue dichiarazioni sono farina del suo sacco o se è la linea societaria di dare adosso a giocatori che ancora fanno pare della Viola (ti immagini se restano) e anche anche ai tifosi.Poi possiamo essere d’accordo o meno su quello che stanno facendo, ma non mi sembra per ora sia successo niente di veramente grave, o no? Buona domenica a tutti e Forza Viola
Agosto 6th, 2011 alle 19:31
Hai fatto male perche’ adesso mi rimarra’ il dubbio di sentire i tuoi collaboratori radio-guidati… E’ vero che tutti dobbiamo darci una ghiacciata e su questo hai ragione 100%
Mencucci e’ stato inqualificabile e lui non e’ il “semplice” Petri
Forza e coraggio da chi vi segue da decenni
Agosto 6th, 2011 alle 19:31
Condivido il tuo intervento alla radio; ora qualcuno magari ti dirà che dovevi riprendere Petri in privato non in pubblico, ma a quel punto agli ascoltatori sarebbe passato il messaggio che la Fiorentina avesse fatto un torto a Radio Blu, quindi in qualità di direttore non potevi agire diversamenrte.
Agosto 6th, 2011 alle 19:34
Sicuramente, in punta di fioretto è impeccabile rimettere in riga un dipendente che non avverte prima di sparare o sovverte la linea editoriale etc. etc. ma…
… mentre ascoltavo ho pensato esattamente le stesse cose che ha detto Petri. “ma come, mi son detto, proprio oggi che la Viola gioca benino, questi signori non perdono occasione per trattare tutti a pesci in faccia (e la comparsa a “rimedione” di Valon semmai è una cura peggiore del male…)?!”. Stiamo vicini alla squadra, facciamogliele passare tutte lisce, ma da 30 anni a questa parte un dilettantismo così non l’avevo visto tante volte (Goveani al Torino?!). Se un bambino sbaglia sempre e una volta ne sbaglia mezza è giusto non cicchettarlo… ma questi non sono bambini e oltre tutto sono pure presuntuosi. Comunque W Radio Blu, W Guetta e W il povero Petri. Buon agosto
Agosto 6th, 2011 alle 19:35
E’ vero, il direttore di una testata giornalistica ha il diritto di impartire le regole editoriali della testata, e’ altresì sacrosanto che abbia il diritto di criticare e perchè no redarguire i propri collaboratori. Ma secondo me sarebbe stato molto più elegante e professionale farlo in forma privata senza che tutti potessero avvertire quel fastidioso senso di censura,che di certo penso non si volesse dare.
RISPOSTA
Hai ragione, ma l’intervento di Petri era in diretta e nediaticamente il danno era fatto e per questo, commettendo certamente un atto forzato e inelegante al massimo, dovevo intervenire.
Ripeto: ci sono pure delle cose sgradevoli a cui si deve sottoporre chi ha delle responsabilità.
Agosto 6th, 2011 alle 19:36
Caro David,
mi sembra che se proprio tu pensi che Petri fosse da riprendere,non era certo il modo né il momento per farlo. In questa maniera ti sei comportato come il peggiore dei censori. Facile criticare Rai ed altre tv quando cercano di tappare la bocca ai vari Santoro, Dandini, Gabbanelli, Fazio e Saviano e via dicendo, quando poi nel nostro piccolo non siamo capaci di accettare delle vedute diverse, anche se queste ti mettono in contrasto (e sarebbe anche l’ ora!), con i padroni del vapore. Paura di restare senza le dirette? Non ho letto neanche una parola, invece sulle vergognose parole di Mencucci nei confronti dei tifosi che si sono stufati di vedere spettacoli ridicoli come quelli che offrono società e squadra viola, compresa quella che tu dici la migliore giornata della Fiorentina da un po’ di tempo a questa parte, e cioè quella di oggi. Tieni presente inoltre che sono in lista di partenza i migliori giocatori in campo oggi!
Compro da quaranta anni “Repubblica” che ho cominciato a leggere dalla sua prima uscita, sono spesso d’accordo con le cose che pubblica, ma non è la depositaria della Verità rivelata, e se commette degli errori mi sento in diritto di rillevarli o di approvare chi li fa notare. Troppo ossequio caro David.
Agosto 6th, 2011 alle 19:41
Premetto che a me Petri con quel suo fare un pò snob mi è sempre stato sulle p…. e penso che sia una cosa a cui tenga lui per primo.
In questo caso però, il direttore di radio blu ha fatto un intervento degno del miglior Pres. del Consiglio a Ballarò, mostrando chiaramente cosa intenda lui essere il giornalismo, il pluralismo d’opinione,la sua posizione rispetto al potere. Chi è il potere per Radio Blu? Il suo principale ed unico fornitore: l’ACF Fiorentina dalla quale riceve la possibilità di fare in esclusiva radiocronache ed altr opportunità che poi vende come suo prodotto esclusivo ai suoi utenti. Per questo radio blu dovrebbe mostrare anche in maniera più forte di altri la sua schiena diritta nei confronti dell’ACF Fiorentina. Ed, invece, a ad abbiamo assistito ad un tremante intervento del suo direttore pronto a ricucire a tempi di record eventuali strappi con il suo fornitore. Alla faccia del fatto che tra questo particolare rapporto fornitore-cliente (Radio Blu – Fiorentina) ci sia di mezzo una redazione giornalistica ed il giornalismo, anzi “G”iornalismo. I risultati si vedranno con questa tendenza un pò per volta, si perde un pò di credibilità e non sia mai che si perda quell’esclusiva: le due cose insieme decreterebbero il KO definitivo.E’solo la credibilità quella con cui si va sempre avanti e si resta in piedi ed il direttore di Radio Blu stasera ha deciso di metterla fortemente in crisi. Con l’augurio di non dovergli sentire mai dire come ha detto pochi giorni fa da Mencucci degli abbonati a proposito dei suoi ascoltatori: “non posso mica obbligarli a venire allo stadio/a sentire radio blu”. Ad ogni cosa c’è la sua ragione…
Agosto 6th, 2011 alle 19:43
per una volta sono daccordo con te David. Io ascolto sempre Radio Blu e quardo le trasmissioni televisive dove è presente anche Petri che puntualmente critica tutto e tutti con quell’atteggiamento da sapientino “so tutto io”
Agosto 6th, 2011 alle 19:46
Mi dispiace caro Guetta, ma oggi, durante la trasmissione di Radioblu, Lei ha sbagliato. Sono d’accordo con il giornalista Leonardo Petri, nei confonti del quale è entrato in trasmissione in modo inopportunamente autoritario, e più ancora dopo, quando è stato letto il Suo comunicato, senza dare a Petri la possibilità di replicare.
Petri, al quale esprimo la mia piena solidarità, aveva giustamente sottolineato l’assurdità delle dichiarazioni dell’AD Mencucci, che spudoratamente, chiedendosi contro che cosa fosse la contestazione, considerava dalla sua parte la quasi totalità della tifoseria: in perfetta coerenza con l’autoreferenzialità della società che da un pò di tempo si ammanta del dogma di una sacrale infallibilità, cui tutti devono rendere omaggio.
Il Suo invito, Guetta, è in sostanza quello di mettere il cervello all’ammasso: personalmente rivendico il diritto di critica, svolto beninteso nei limiti della correttezza, del rispetto e del buongusto (e Petri li ha osservati), non solo perché viviamo in democrazia, e non in tod’s-crazia, e molto più perché i soci di maggioranza della ACF Fiorentina (cui di Firenze importa poco e nulla) non hanno capito che la critica e il libero pensiero è l’anima di questa città. Devo ricordarLe Machiavelli? Rifletta, Guetta.
Stefano
RISPOSTA
I motivi dell’intervento sono stati i rapporti tra Radio Blu e la Fiorentina (argomento su cui Petri non ha alcuna autorità per intervenire) e l’uso scorrettissimo della radio per questioni personali (Repubblica).
Sul resto ho già detto e ridetto che non ero d’accordo, ma avrei fatto fare un distinguo.
Agosto 6th, 2011 alle 19:47
C’e ‘ modo e modo, David; Petri non mi risulta un ragazzino che il cazziatone pubblico può interpretare come eccesso di affetto; non ti mancano certo le qualità per intervenire elegantemente senza umiliare un uomo così pubblicamente; sara’ dura ricostruire la stima reciproca forse; e Leonardo verra’ d’ora in avanti schernito per quello che e’ stato oscurato in diretta dal grande capo, dal padre padrone diranno in molti. Non hai fatto per niente bene, hai sbagliato la forma; gli intenti non si discutono. Un saluto caro come al solito e un abbraccio a Leonardo Petri.
Agosto 6th, 2011 alle 19:50
La Fiorentina oggi ha giocato bene o no? E a me oggi questo interessa.
RISPOSTA
Infatti…
Ha giocato bene, per fortuna
Agosto 6th, 2011 alle 19:53
Sei stato chiaro come lo eri stato prima della tua risposta al mio post.
Ma non condivisibile per quanto scritto precedentemente.
Petri (e bardazzi a quanto pare) non hanno la massima libertà sulle cose viola, e l’hai dimostrato proprio oggi in radio.
Trovo che al momento sei in contraddizione.
Se stemperare equivale a dire “bugie” o “mancate verità”, permettimi David, preferisco allora che nessuno dei tuoi stemperi un bel niente, ma che dica sempre quello che pensa. Belle le persone che hanno in bocca quello che hanno nel cuore!!!! E per questo ringrazio Petri. Come non finirò mai di ringraziare Manuela Righini. Che non faceva certo della diplomazia la sua miglior dote. Ma la sincerità e la schiettezza sicuramente si.
Come del resto spero che anche te possa “permetterti” di dire sempre quello che pensi. Indipendentemente dai rapporti con la società dei della valle.
Voglio chiarire che mi permetto di scrivere certe cose perchè te stesso le stai proponendo nel blog, e quindi mi sento in un certo senso “autorizzato” in questa chiaccherata.
Se invece sono fuori le righe ti chiedo scusa.
Magari voglio sperare che questo tuo post e tutte le risposte degli utenti, non diventino una specie di processo contro Petri. Una gogna mediatica. Perchè leggendo, mi sembra che l’aria che tira sia un pochino questa.
Un saluto.
Andrea
Agosto 6th, 2011 alle 19:55
Davide, come ti scrissi qualche giorno fa, la pentola sta per esplodere ed in queste situazioni diventa incontrollabile perche’ siamo vicini alla resa dei conti … Petri oggi, qualcun altro domani. Fa anche parte dei cicli di 10 anni delle crisi viola (le crisi sostituiscono gli scudetti, perche’ Firenze ogni 10 anni ha bisogno di emozioni forti, buone o meno che siano, e’ nel DNA della citta’). Il tema di fondo e’ lo stesso: i tifosi ora non riescono a vedere neanche lo 0.01% di probababilita’ di vincere lo scudetto che dopo 42 anni diventa sacrosanto per Firenze. Non una cosa semplice da raggiungere ma tranquillamente alla portata dei Della Valle. Se queste fossero state le loro intenzioni di partenza al 100%, oggi avremmo sia scudetto/i che Cittadella; come buttare via un decennio … tutti sono responsabili in un modo o nell’altro, anche io che vivo molto lontano; vogliamo continuare cosi ancora?
Agosto 6th, 2011 alle 20:01
Tutto questo succede perché sei uno pseudodirettore che dirige una pseudopodio mandata avanti da pseudogiornalisti che parlano a pseudotifosi.
Te lo dice uno che nella vita fa uno pseudolavoro.
Pseudofidati.
Ps. Mencucci, continuando a sputare sui tifosi, non e’ uno pseudodirigente.
E’ solo un dirigente con poca, pochissima intelligenza.
Firmato… PseudoNippo
Agosto 6th, 2011 alle 20:07
Hai fatto bene, secondo me, per 2 motivi sui 3 elencati.
Hai fatto bene sulla polemica contro la Fiorentina che non concede i giocatori perché sono questioni che devono riguardare solo le parti contraenti, ossia Radioblu e Fiorentina.
Hai fatto bene per quanto riguarda la polemica con Repubblica perché si tratta di uso privato di mezzo pubblico da parte del Petri .
Non hai fatto bene sull’attacco a Mencucci. Non perché condivida l’attacco ma semplicemente perché o imponi, da Direttore, una linea editoriale rigida oppure devi tollerare che i tuoi giornalisti muovano critiche anche feroci alla società nonostante i tuoi inviti generici alla moderazione. A meno che, e questo non l’ho capito molto bene dal tuo scritto, tu non avessi effettivamente dettato una linea editoriale netta alla redazione, cosa della quale hai perfettamente diritto . Nel qual caso avresti fatto benissimo ad incavolarti anche per tale motivo.
Ogni tanto e’ bene dare una ghiacciatina ai giovani. E’ solo per il loro bene.
RISPOSTA
Ancora una volta: se si fosse limitato al commento su Mencucci, gli avrei solo chiesto di fare una precisazione e cioè che parlava a titolo personale perché Blu vuole estraniarsi dalle polemiche almeno fino a quando non finisce il mercato.
E’ stato il resto, assolutamente fuori luogo e inconcepibile da responsabile, a chiedere il mio intervento
Agosto 6th, 2011 alle 20:07
premesso che non sopporto Petri per il suo modo sempre ironico (per lui) e polemico di condurre, oggi ha veramente esagerato e per me hai fatto bene, bravo David!
ciao e forza viola!!!
Agosto 6th, 2011 alle 20:10
Del Petri era un bel pò che non ne potevo più. Mi ripeto oramai da sempre, è giuto criticare, e sono il primo a farlo, ma prima si fa lavorare qualcuno, POI si critica! Altrimenti la fine è la stessa della politica italiana….un gran (s)parlare, tanta confusione, niente sostanza. Arriviamo al 31, poi critichiamo la società, arriviamo alla fine del prossimo campinato e poi critichiamo Sinisa e la squadra. FORZA VIOLA!
Agosto 6th, 2011 alle 20:10
Giusti i contenuti, opinabile (non sbagliato) il modo: avrai fatto le tue considerazioni prima di optare per l’intervento in diretta, cosa che comunque rientra nei tuoi diritti.
Agosto 6th, 2011 alle 20:11
OTTIMA partita???!!! un’amichevole di inizio Agosto?? Con una squadra che giocava a mezzo servizio (anche se con i titolari) perché deve giocare una partita di campionato??
A prescindere da come si è comportato il tuo collega ( per quel poco che lo conosco, via etere, è sempre VOLUTAMENTE provocatorio e qualche notizia VERA così facendo spesso la ottiene!!) lasciami dire che questa volta l’hai fatta fuori dal vaso e non di poco!!! Potevi aspettare la “pubblicità” per caxxiare il tuo collega…..farlo pubblicamente è sembrato un voler far capire a chi di dovere che sei “allineato” , facendo perdere di credibilità te e i tuoi colleghi!!
Se anche una radio “libera” come la tua deve calarsi le brache per compiacere al “padrone” e poter così lavorare…..beh! allora siamo messi proprio male!!
Ecco un altro SUCCESSO di questa Società…..riesce a fare liste di proscrizione tra radio, televisioni,giornalisti, giocatori, “politici” e tifosi! In questo ha sicuramente vinto lo SCUDETTO!!
FORZA VIOLA
RISPOSTA
Ma di cosa stai parlando?
Il mio intervento non ha voluto dire che Mencucci avesse ragione, ma piuttosto che era inopportuno acuire la tensione ecmq se Petri si fosse limitato a quello avrei glissato.
E’ stato il resto a costringermi ad intervenire.
Agosto 6th, 2011 alle 20:11
Vergogna Mencucci!!!!
Ero titubante sul fare o no l’abbonamento ma dopo queste dichiarazione ho deciso!!! BASTA MECUCCI BASTA CORVINO BASTA TEOTINO BASTA DELLA VALLE!!!!! Non mi abbono neanche se comprano messi!
RAGAZZI STADIO VUOTO Contro questa gente che ci offende tutti i giorni!!
Agosto 6th, 2011 alle 20:14
Hai detto che eri gà incazzato per i commenti di Petri sulle dichiarzioni di Mencucci sui tifosi. Be li se c’è qualcuno che deve essere incazzato siamo noi tifosi! Non passa giorno in cui non ci sia qualcosa che la nostra dirigenza combina per ottenere il quotiadiano attacco di bile! Si deve stemperare e non passa giorno che non ci sia una provocazione? Teotino vs Antonio, mencucci vs tifosi (che ormai si dividoni in buoni e cattivi, cioè quelli buoni con tanto di nome son quelli che ritengono che tutto vada bene, senza pensare che anche i tifosi vorrebbero dividere i dirigenti buoni dai cattivi e i nomi saremmo in grado di farli anche noi), l’allenatore contro il CT della Nazionale (“il vostro Cesare che dice di amare tanto Firenze”)…. poi c’è il resto tu scleri in diretta e diventa un Guetta vs Petri che in 5 minuti fa il giro del web. Con il tuo intervento credo che d’ora in poi nessuno sarà più sicuro che i tuoi collaboratori siano liberi di dire ciò che pensano!!!
Fra l’altro il risolino continuo di Petri a commento di ogni notizia mi è sempre poco piaciuto, che condividesso o meno la sua opinione, ma nel caso specifco mi sembrava che i vostri panni ve li doveste lavare in privato.
RISPOSTA
Sono assolutamente liberi ciò che vogliono sulla Fiorentina, ma non dire bischerate sui rapporti Fiorentina-Radio Blu e fare un uso privato della radio per i suoi attacchi a Repubblica
Agosto 6th, 2011 alle 20:23
ciao David, ho trovato il tuo intervento molto corretto, soprattutto verso Petri che ultimamente si sta ergendo a opionionista leader manco fosse Brera corredando spesso i propri giudizi con commenti sprezzanti non molto simpatici da ascoltare. Se molti dei giornalisti si limitassero a dare le notizie e a verificarle prima di darle ci sarebbe meno casino.Forza Viola.
Agosto 6th, 2011 alle 20:24
Spesso concordo con quanto scrivi, tuttavia penso nessuno abbia il diritto di “sgridare” in pubblico un proprio collaboratore, anche se subordinato. Io mi sarei comportato diversamente ed avrei chiarito la cosa in privato al primo passaggio pubblicitario (magari facendolo anticipare).
E’ una cosa che non mi è piaciuta anche perché mi ha fatto pensar male di te, sono sincero, mi ha saputo tanto di “tengo famiglia e radiosportiva”. Comunque ormai è fatta e magari a qualcuno la cosa sarà pure piaciuta, basta leggere il newsgroup fiorentina.it… “covo” dei filoaziendali.
Naturalmente io, come penso tanti altri, siamo subito tornati coi piedi in terra ed un pò ci siamo vergognati di aver dubitato di te. Sono tanti anni che ti seguiamo, che ascoltiamo i tuoi urli di gioia che ti portano quasi allo spasimo, al limite del cedimento delle coronarie. Impossibile che tu non voglia il bene della Fiorentina, quindi anche se hai esagerato l’hai fatto sempre a fin di bene.
Una stretta di mano ed andiamo avanti, forza Viola!
Agosto 6th, 2011 alle 20:25
Oops… il newsgroup è it.sport.calcio.fiorentina, non fiorentina.it
Agosto 6th, 2011 alle 20:38
se poi devo leggere anche che dopo 42 anni lo scudetto è sacrosanto di che vuoi discutere?certa gente contesterebbe anche se tu vincessi il campionato con un punto di vantaggio.
Agosto 6th, 2011 alle 20:38
ero li che ascoltavo e dicevo tra me e me …ora interviene guetta ora interviene…come volevasi dimostrare….per quanto riguarda petri premesso che non mi sta simpatico posso dire che avete degli opinionisti e direttori opinionisti che sono molto peggio di lui all’opposto nel senso che hanno finito la lingua a forza di leccare…quelli sono una vergogna almeno petri dice una sua opinione gli altri recitano un copione .
RISPOSTA
Piccolo e decisivo particolare: Petri non è un opinionista, ma il conduttore del Pentasport.
Quando interverrà da opinionista dirà quello che vuole e cmq sulla vicenda Mencucci mai mi sarei sognato di intervenire, lo avrei solo invitato a ricordare che parlava a titolo personale.
Le altre due sparate sono state completamente fuori luogo e inaccettabili.
Agosto 6th, 2011 alle 20:41
Mah, i casi sono tre:
– in società stanno facendo di tutto per dare la colpa ai tifosi e smembrare e vendere la società con tutte le attenuanti e se così fosse complimenti a loro, i Della Valle sarebbero più malvagi di Federico da Montefeltro
– in società sono talmente convinti di fare talmente bene in futuro così da eliminare con i risultati la frangia dei contestatori e i vari fantasmi come quello di Antognoni e se così fosse sarebbero gente veramente con gli attributi
– in società e a Firenze in generale c’è una ribongia tale a tutti i livelli che non si capisce più nulla e se così fosse mi comincio a preoccupare davvero
Per quanto riguarda Petri, sei te il direttore, se la linea l’avevi impostata in un certo modo era giusto che il tuo collaboratore dovesse seguirla. Qualcuno ti dirà che hai fatto bene, qualcuno che hai fatto male, l’importante è che tu agisca in buona fede come credo tu abbia sempre fatto (anche perché se avessi avuto percezione diversa non ti avrei seguito per così tanto tempo).
Detto questo, pare che la Fiorentina abbia giocato bene. Mi sembra davvero l’UNICA notizia da dare, perché a pelle non mi piacciono né ne le dichiarazioni dei vari Mencucci e Teotino & co., né le proteste preventive dei tifosi.
Agosto 6th, 2011 alle 20:46
Non è la prima volta che fai quello che hai fatto oggi,Hai il telefono facile come Silvio caro DAVID.Sono tra l’altro strasicuro che domani tu avresti detto o scritto quello che ha detto Petri oggi.Leggi i tuoi post,sei in contraddizione continua.Credo che il problema di oggi sia,”cazzo,m’ha anticipato,l’ha detto lui.ma mi lascio il beneficio del dubbio.”Tra l’altro sai che io sono dellavagliano,ma se oggi ero li mencucci lo mangiavo(metaforicamente).Questo è un paese sempre più senza democrazia.HASTA SIEMPRE e solidarietà a PETRI.
RISPOSTA
Mai fatto prima, poi pensa quello che vuoi.
Io altre volte sono intervenuto per precisare, non per delegittimare quanto detto.
Il resto son, sinceramente, farneticazioni
Agosto 6th, 2011 alle 20:46
Ciao David,
Petri è uno dei tuoi collaboratori che ascolto più volentieri, nello specifico fatto potresti avere ragione, ma lo sputtanamento in diretta non mi è sembrata una bella mossa; a mio avviso certe cose si risolvono in privato, anche con una telefonata fuori onda. La maggior parte dei tuoi collaboratori a cominciare da Tommaso Loreto fino ai più giovani, certe volte irritano, non solo me, sono cosi stucchevoli che ti invitano a spengere la radio; cosa che non succede con Petri, Bardazzi, Pestuggia ed il mitico Ciuffi. Questione di gusti. A proposito di gusti mi piacerebbe ascoltare più voci femminili al pentasport; una proposta che non c’ entra niente con l’ argomento in questione; volete occuparvi anche di calcio femminile, la squadra di Firenze ed il calcio nazionale, ho visto delle partite alla televisione, e al di là dell’ aspetto estetico ritengo che sia un movimento interessante che meriti l’ attenzione ed il rispetto degli addetti ai lavori.
Saluti
Agosto 6th, 2011 alle 20:48
Ma lo risentiremo (presto) il Petri?
Agosto 6th, 2011 alle 20:49
David , capisco che tu mi risponda cosi ma secondo me si è toccato il fondo, rispetto chi non la pensa come me, ci mancherebbe, ma per me è contestazione a prescindere,
SONO UNO PSEUDOTIFOSO E ME NE VANTO.
P.s. Ma il patto con i tifosi qual’era che non lo ricordo?
Agosto 6th, 2011 alle 20:50
p.p.s. Capisco anche che una radio seria non possa fomentare gli animi,ma a noi chi ci protegge da quest’arroganza??
un saluto
Agosto 6th, 2011 alle 20:56
essere il direttore di una radio è prestigioso ma ti mette di fronte a delle responsabilità. dei miei amici mi avevano spiegato questa querelle perchè io subito dopo l’interruzione della partita avevo spento la radio.
Come la dici te la cosa è un po’ diversa e se ti sei sentito dovere di intervenire ne avevi facoltà perchè fino a prova contraria sei te il direttore.
Mencucci e la proprietà abbiamo capito che provocano i nel curvino lunedi c’ero al contario di lui e dei tuoi giornalisti(sandrelli e bardazzi), e devo dire che è stato un confronto molto pacifico con mihalovic in cui lui all’iniziolui si è posto male ma poi ha capito il nostro stato d’animo. Quindi non c’era nessun motivo per definrci pseudo tifosi.
passando alla gara forse da quello che ho ascoltato in radio si capito che romulo deve giocare piu’ avanti che jojo sta recuperando e che il titolare in porta è boruc. Comunque io mi aspettavo di prendere la sveglia invece sembra si sia fatta la nostra figura. Sono contento.
Agosto 6th, 2011 alle 21:04
fino all anno scorso ho sostenuto i della valle,pensando fossero il meglio per firenze.ma da un anno a questa parte ho cambiato radicalmente opinione,una squadra come la fiorentina non la puoi gestire come un azienda di scarpe,questi al posto del cuore usano bilanci e portafoglio.no mi dispiace non funziona così il calcio.nel calcio a fine stagione la proprietà tira fuori il blocco degli assegni e ripiana le perdite,così funziona da sempre il calcio.se i della valle decidono di andare…….BUON VIAGGIO……e per fargli scappare l unica soluzione boicottare la viola…niente abbonamenti ne biglietti acquistati. tre mesi e questi si levano dalle p…e
Agosto 6th, 2011 alle 21:05
Hai fatto male, ho spento la radio dopo il tuo intervento, non pensare male, non ero indignato. Mi spiego meglio. Offrite un prodotto e quello di oggi, dopo una partita sospesa e quindi da non prendere troppo in considerazione, la mancata presenza di voci “ufficiali” e poco altro da dire; il prodotto di oggi si prevedeva troppo annacquato, una minestra allungata. Il tuo intervento non è stato da direttore in quanto penso che oggi tu abbia messo in grave difficoltà la tua stessa redazione.
Redazione che naturalmente è “tua” e te la gestisci come meglio credi.
Non entro nel merito di ciò che stava dicendo Petri, non spetta a me difenderlo, magari stava pensando a un modo per riempire un pomeriggio con delle chiacchere interessanti e che facessero discutere, ha centrato l’obiettivo, si pur siano sempre chiacchere (un po’ l’essenza della radio) fossero esse condivisibili o meno.
Io ho il sospetto che magari non starai simpatico a Corvino ma stai simpaticissimo a Mencucci, altrimenti non si spiega questa strana linea editoriale, che poi è la stessa dettata in questi giorni dal sor Sandro.
Buone vacanze, meritate e ricostituenti. E’ stato un anno duro e sei arrivato nudo alla meta.
Agosto 6th, 2011 alle 21:13
Caro David ti ammiro per la tua presa di posizione contro i 4 coglioni che contestano in questo momento molto delicato per società giocatori e sopratutto per quei ragazzi che Corvino stà cercando di prendere… Voi andreste a lavorare in un ambiente che sà tanto di polveriera pronta ad esplodere da un minuto all’altro? stiamo tranquilli e aspettiamo fine agosto poi tireremo le somme dopo le prime partite…Non credo che i Della Valle abbiano voglia di fallire con una loro società. Forza VIOLA e STIAMO UNITI COME QUANDO SI ANDAVA A GUBBIO!!!!
Agosto 6th, 2011 alle 21:18
Per me dopo le parole di Mencucci sono morti tutti..Finche’ loro saranno a Firenze li combattero’ a oltranza.Mencucci ma si risente quando parla? Fino a prova contraria mi sembra che si possa fischiare anche a Teatro se l’opera non piace.La partita di oggi per me non conta niente,perche’ Gilardino non ci sara’,Montolivo neppure.Quindi ancora e’ tutto campato in aria.E questo clima di regime non e’ giusto,e non e’ giusto neppure giustificarlo come fai te,addirittura quel grand’omo di Sinisa si e’ anche permesso di criticare Prandelli perche’ non ha convocato Gilardino.In questi giorni l’ ho seguito a San Piero e l’ho sempre visto uscire a fine allenamento con la borsa del ghiaccio sul ginocchio,quindi in foma al 100% non e’.Ma perche’ istigano tutta questa acredine???? Il gioco del calcio dovrebbe essere divertimento e passione,maremma bonina,sta nascendo un clima d’odio che c’avvelena.E non e’ colpa dei tifosi.E tu lo sai.
Agosto 6th, 2011 alle 21:20
Certo, sono pseudotifosi quelli che vanno all’allenamento e rompono i coglioni con tutti quegli striscioni demenziali e falsi. Sono pseudotifosi quelli che attribuiscono alla Fiorentina fatti inventati di sana pianta, mentre la dirigenza sta lavorando sodo. Essi sono una minoranza becera e insussistente, forse potenzialmente violenta e irresponsabile. Ma come si fa a tirar fuori tante cose, mi viene il dubbio sull loro appartenenza alla tifoseria viola. E’ una vergogna per la maggioranza silenziosa dei tifosi viola che, pur tra timori ed incertezze, (chi non ne ha?), si presentano alla partenza di questo campionato, rinnovando l’abbonamento, fregandosene dei “non tesserati” e dimostrando IL VERO AMORE per la Fiorentina. Altro non ho da dire, per ora.
Agosto 6th, 2011 alle 21:20
Dopo aver sentito il pentasport in streaming su televiola (alla fine l’ho trovato!!!) devo darti pienamente ragione David, e condividere il tuo intervento. Se Petri si fosse limitato al discorso di Repubblica ed al “contestare” la Fiorentina in quanto squadra e società forse avresti fatto bene a fare la cosa in privato, ma avendo messo in mezzo Radioblu allora hai fatto bene ad intervenire, dato che Petri non ha titolo di parlare a suo nome. E sinceramente non mi è piaciuto nemmeno il suo atteggiamento successivo, ma tant’è, hai detto bene, ogni tanto si deve intervenire!
Agosto 6th, 2011 alle 21:24
Caro David, col tuio intervento mi hai scaricato la pistola……..
Capisco che il Sig. Petri sia stressato per la sua situazione professionale e su questo lui e i suoi colleghi hanno tutta la mia solidarietà, ma non può scaricare le sue personali frustrazioni in diretta.
Mi pare (posso sbagliarmi)che dopo un’altro paio di battute stizzose il Sig. Petri, persona di rara indisponenza, abbia lasciato lo studio.
Non so se momentaneamente o per sempre. In ogni caso dormirò ugualmente, nel secondo caso anche meglio.
Per quanto riguarda Mencucci credo che avrebbe dovuto evitare di gettare benzina sul fuoco, ma leggendo gli illuminanti interventi di alcuni tifosi che criticano sempre e comunque a senso unico e pretestuosamente, a prescindere, mi rendo conto che la vena si pò intasare, anche se un dirigente dovrebbe essere dotato di maggior autocontrollo.
Sai che ti dico? A questo punto anche io vorrei vedere esaudito il desiderio di alcuni TIFOSI che qui scrivono per vedere chi acclameranno poi.
Perchè chiunque sarà, purchè non siano “i marchigiani”, “i ciabattini”, “i 2 fratellini” loro lo acclameranno sicuramente come il liberatore del popolo viola dal giogo straniero.
Chi sarà?
Un bel tipo alla Zampa che arriva in Europa League, vende i meglio pezzi e si fa buttare fuori dal Thun?
Oppure alla Pozzo che arriva in Champions e SENZA AD OGGI AVER COMPRATO NESSUNO vende Zapata, Inler e Sanchez, praticamente i meglio pezzi
Oppure una bella coppia Setti/Guaraldi che per stessa ammissione del loro DS, che poi licenziano,non hanno un’euro e un giorno si e uno no litigano.
O meglio ancora un bel Preziosi che anche quest’anno sarà acclamato e invidiato, ma poi arriva sempre “dopo”.
No, meglio un bel pacioccone alla Ghirardi o un piacione alla Cellino, o un bel Garrone d’annata che passa dalla Champions alla B in 365 giorni.
No il modello è un bell’istrione alla De Laurentis: già li vedo acclamare il nuovo acquisto vestito da pagliaccio per la gioia del Presidente. Sono proprio curioso di vedere che fine farà la bella favola azzurra alle prime difficoltà. Perchè tanto, prima o poi, il momento nero arriva per tutti, quando meno ce lo si aspetta.
Nessuno di questi? Allora fateci sapere chi del panorama nazionale risponde ai requisiti ideali, visto che Antonio vorrebbe ma non può per grave mancanza di mezzi e di “sponsor” che vogliono frugarsi. Ma deve esistere. Non deve essere un’idea, un’utopia, una creatura ideale ma inesistente, perchè ormai siamo grandicelli, il tempo dei sogni è passato e si deve guardare alla realtà.
MARIO T.
Agosto 6th, 2011 alle 21:26
Un direttore che rimette in riga un proprio collaboratore scivolato clamorosamentesu nella conduzione di un programma a lui affidato, non e’ ne un despota,ne un censore,ne un neofascista ne una copia del presidente del consiglio.
E’ semplicemente un lavoratore che gestisce al meglio un prodotto che deve offrire qualita’ ,equidistanza,professionalita’ .
I deboli di cuore, i facinorosi,coloro ai quali stanno strette le implicite gerarchie ,cambino canale.
Adesso e’ l’ora di fare sul serio.
I ragazzi viziati,ghignanti e con troppa cresta si facciano da parte.
Oppure vadano a fare le radiocronache a Damasco, o al Cairo,dove invece dei cross e dei lanci di venti metri volano le raffiche di mitra ad altezza d’uomo.
Petri,arretra e ritieniti consegnato fino a nuovo ordine.
Fianco destr… avanti marsh…
un due un due passo.un due un due passo…
Guetta facci sognare,e al Petri fagli fare le ripetute come a Cerci.
E se il reprobo accusa un dolorino mettilo tre giorni a pane e acqua.
Oppure fagli scrivere per cento volte sulla lavagna “io non sono gobbo,io non sono gobbo”
Oreste
Agosto 6th, 2011 alle 21:30
Finita la partita ho staccato perchè temevo che venisse esaltato uno 0 – 0 che forse ci sta stretto o forse no visto che hanno avuto 3 grosse occasioni.
Comunque credo che Petri non abbia fatto niente di male.
Piuttosto servirebbe che qualche giornalista chiedesse al signor mencucci se si rende conto di quello che dice.
Personaggio vergognoso, dopo la stagione da 7 si è ripreso la scena con queste dichiarazioni.
Comunque è anche vero che da uno pseudodirigente non ci si può aspettare molto.
Agosto 6th, 2011 alle 21:39
PETRI UNO DI NOI. Il resto è noia.
RISPOSTA
Leggi quello che ho scritto di stamani.
Guarda che Petri è sempre stato anche uno di noi e l’ho dimostrato nei fatti e a lungo.
Agosto 6th, 2011 alle 21:39
Non entro nel merito della gestione degli affari di Radio Blu.
Dico solo che da un po’ di tempo sto consigliando di aspettare la fine di agosto per contestare, e di certo non approvo striscioni o cori offensivi in nessun caso: per me il mezzo migliore per contestare è non abbonarsi.
Io stesso deciderò se sostenere economicamente la Fiorentina non prima del 31 agosto.
Con questo, però, non approvo nemmeno una atteggiamento quasi irritante della dirigenza gigliata.
Vorrei far presente che, seppure credo che qualche acquisto significativo verrà piazzato, ad oggi ritengo la gestione della squadra e la campagna acquisti largamente negative, e rimango molto preoccupato sulle effettive possibilità di porre un rimedio adeguato alla situazione in soli 15-20 giorni.
Per questo non mi sorprende se qualche tifoso passionalmente va fuori dalle righe (del resto il tifo esiste proprio perché è una passione).
Consiglio però tutti i tifosi di stringere i denti e non surriscaldarsi per le provocazioni di Mencucci, Corvino e Teotino, e aspettare ancora: potrebbero effettivamente aver ragione loro e presentare tre o quattro colpi che potrebbero cambiare il volto della squadra.
Comunque sia la maleducazione e la violenza, sia pure verbale, stanno sempre dalla parte del torto.
Lasciamo lavorare i suddetti signori, e lasciamoli lavorare in un clima almeno accettabile: se lavoreranno bene saremo tutti contenti, e se invece falliranno state sicuri che questo infastidirà i Della Valle molto più di qualsiasi azione o protesta dei tifosi!
I giornalisti, invece, hanno una posizione molto diversa da quella di noi tifosi, per noi una retrocessione si riduce ad un giramento di scatole e al passare le domeniche in modo diverso, ma loro con la Fiorentina ci mangiano!! E’ un po’ diverso! Ed è soprattutto di natura diversa la preoccupazione per una gestione strana, se appare senza futuro.
Capisco e rispetto, quindi, la posizione di tutti, sia quella di chi predica la calma, ma anche quella di chi le dice brutalmente davanti al naso degli interessati.
Ma, lo ribadisco, qui parlo di giornalisti.
Ritengo invece che noi tifosi dobbiamo aspettare. Siamo sempre in tempo a non comprare.
Agosto 6th, 2011 alle 21:40
Ciao david e grazie per la tua risposta. Da ascoltatore mi ha dato fastidio il modo, ribadisco. La mia solidarietà era all’uomo che ha avuto senz’altro molto imbarazzo. Tuttavia concordo sul fatto che si debba,in generale, tornare a livelli di sana critica, a partire dalla società.
Agosto 6th, 2011 alle 21:43
Ma che razza di sciacalli siete? Sparare su un uomo disarmato pubblicamente e ridotto al silenzio con umiliazione e dignità calpestata; non so se Petri ha dei figli, ma anche se non li avesse dovrebbe rispondervi come si deve; razza di codardi e vigliacchi populisti, meschini. E tu David rifletti se avresti potuto fare di meglio in quanto “capo”; io lo sono e so cosa vuol dire umiliare e offendere un dipendente; si sanerà mai la ferita o alimenterà una disistima se non un sentimento di rabbia perenne? Un abbraccio a Leonardo Petri.
RISPOSTA
Sai quanto ti stimo, ma prima di scrivere certe cose chiedi un po’ nel nostro ambiente cosa ha fatto il sottoscritto per Petri negli ultimi mesi.
E leggi con attenzione quanto ho scritto stamani e poi fammi sapere, ciao
David
Agosto 6th, 2011 alle 21:51
Ecco, anche oggi abbiamo avuto spunti notevoli per rimanere tifosissimi della Fiorentina ed entusiasti per le grandi prospettive tecniche di questa squadra: il tuo diverbio o almeno, la tua rampognata a Petri, il fatto più eclatante che ci abbia riguardato oggi. Non ti ho sentito, quindi non posso dire niente in merito a questo. DICO SOLO CHE ANCHE OGGI E’ PASSATO CON UN BEL NIENTE DI NIENTE DI UNA GIGANTEZZA COSMICA, E LA PARTITA GIOCATA E’ PASSATA IN SECONDISSIMO PIANO!! DOMANI 7 AGOSTO 2011 MANCANO 21 GIORNI ALLA PRIMA DI CAMPIONATO E QUESTI CIARLANO E RICIARLANO DI CALCIO COME IL SIGNOR MENCUCCI CHE HA SEMPRE DICHIARATO CHE DI CALCIO NON NE AVEVA MAI VISTO UNA PARTITA FINO A CHE INIZIO’ A LAVORARE PER I DV. OLTRETUTTO DA’ DI PSEUDO TIFOSI A CHI DISSENTE, IN PURO STILE STALINIANO. IO MI PERMETTO DI DIRE, E NE HO PIENO DIRITTO DI REPLICARE IN QUANTO MI SENTO PARTE LESA, CHE LEI ANCHE QUELLA CHE GOVERNA GLI AFFARI DELLA FIORENTINA E’ ASSOLUTAMENTE UNA PSEUDO DIRIGENZA. PURTROPPO CON TANTI EPISODI CHE ACCLARANO E AVVALORANO QUESTA REALTA’. SIAMO ANCORA CERCARE 4 GIOCATORI MANCANTI A VENTUN GIORNI DALLA PRIMA DI CAMPIONATO. Un trequartista, un centrocampista difensivo davanti alla difesa, un terzino sinistro, CHE STIAMO CERCANDO DA ANNI, visto che Pasqual è come mettere un foglio di cartavelina al posto di un parabrezza, un centrale che non sia vecchio o pischello come quelli che abbiamo adesso e un terzino destro, teorema dimostrato oggi dalle buone capacità offensive di romulo, ma scarsamente difensive. SCUSA TANTO DAVIDE, DOMANI DI COSA PARLEREMO PER AMMAZZARE LA GIORNATA? DEL CALENDARIO MAIA E DELL’INUTILITA’ DI FARE ACQUISTI PERCHE’ TANTO CI SARA’ LA FINE DEL MONDO E QUINDI FIDUCIA INCONDIZIONATA AI DELLA VALLE… MA POERANNOI, POERANNOI!!!
Agosto 6th, 2011 alle 21:53
Censurando Petri pubblicamente ( non discuto se a torto o a ragione) hai praticamente fatto capire che te non volevi mettere in difficoltà la Società e i rapporti con essa…..cosa che è nel pieno dei tuoi diritti essendo il Direttore! ma d’altro canto ora diventano meno credibili le tue invettive contro di essa!
Le tensioni non si abbassano censurando pubblicamente un collega ( ripeto anche se hai ragione , potevi “imporre” uno stacco pubblicitario e bacchettare il Petri durante lo stacco) anzi così facendo, nel tuo piccolo, hai creato altre tensioni!!
Quanto all’uso privato di un mezzo pubblico meglio glissare……infondo anche il Presidente della Fiorentina Cognini durante l’ultima conferenza stampa espresse solidarietà ai colleghi del Petri e a lui stesso e in più di una occasione Radio Blu si è fatta megafono di questa situazione…..quindi l’esternazione del Petri di oggi sull’argomento, non avrebbe dovuto urtare i tuoi nervi, almeno non più di tutte le altre occasioni!
P.s.: ma non è che hai fatto tutto questo a posta per “distrarre” l’attenzione dei blog-tifosi in maniera che si parlasse del Guetta Vs Petri anzichè delle continue “esternazioni” fuori luogo che la Società Fiorentina fa ogni volta che rilascia una intervista?? 😉
FORZA VIOLA
RISPOSTA
I discorsi fuori luogo di Petri sono stati quello dei diritti, che non c’entrava niente, e l’attacco mirato a Repubblica, su cui ha smesso di scrivere, quando ci sono state diverse altre testate che hanno ignorato i problemi di Canale Dieci.
Pensaci, prima di scrivere di getto.
Agosto 6th, 2011 alle 21:53
hai ragione David, poco da dire…
poi non mi sembrava nemmeno una grossa reprimenda, e Petri ha esagerato con l’umorismo post cazziatone.
Agosto 6th, 2011 alle 22:08
sei stato grandissimo.petri è prima cosa gobbo (e lo sai)poi ha giocato al massimo nella rontese e pensa di dare lezioni a tutti.buttalo fori cosi poi va o tuttojuve.com.stamani8 alle 7 ti ho incrociato a correre a marina di pirtrasanta,eri un po in affanno ma dimostri grande mentalità.bravo un cosiglio :piu marzio brazzini meno vuturo!!!forza viola
Agosto 6th, 2011 alle 22:08
Cerare Lombroso avrebbe sentenziato che Petri nn e’ intelligente. Ma si sa che la fisiognomica non e’ una scienza (per fortuna).
Petri va’ un po a lavorare, che ti passa la prosopopea..
Agosto 6th, 2011 alle 22:09
Insomma c’è un bell’ambientino a Firenze, sopratutto intorno alla squadra si respira molta tranquillità, vero?
Poi ci si stupisce se i calciatori ci scaciano e non vengono rinnovati gli abbonamenti…..
Agosto 6th, 2011 alle 22:11
Anche a me Petri non sta particolarmente simpatico, e come me la pensano tanti altri, pero’ bastava riprenderlo anche pesantemente, ma fuori onda, non davanti a migliaia di persone, tutto qua. Con tutto cio’ e’ già un bel po di tempo che non condivido nemmeno i tuoi modi fare e di approcciarti con gli altri, ma questo e’ un mio pensiero e non e’ assolutamente importante. Concludo con le parole a dir poco fuori luogo del sig dott commercialist mencucci, ha veramente fatto traboccare il vaso. Buon fine sett a tutti
Agosto 6th, 2011 alle 22:18
Non mi esprimo su quanto accaduto perchè non ho ascoltato, ma credo che da quando gli hanno fatto il santino su firenzeviola, il Petri si sia montato un pò la testa…
Agosto 6th, 2011 alle 22:19
Io penso che a te, David, in qualità di direttore responsabile spetti il compito giuridico e morale di mantenere le discussioni su toni equilibrati e professionali. Se un tuo giornalista piscia di fori, per inciso, tu hai il dovere di intervenire. Se lo fai, allora sei nel giusto. Niente da eccepire. Qui non si tratta di mettere il bavaglio o meno, ma il diritto di cronaca, per quanto sacrosanto e costituzionalmente garantito, deve rispondere a dei canoni ben precisi. Spetta a te il compito gravoso di vigilare,a costo di sembrare bacchettone..
Agosto 6th, 2011 alle 22:20
Non e’ tanto quello che ha detto quanto come lo ha detto. Era talmente aggressivo che onestamente mi aspettava il tuo intervento in radio.
Petri in punizione dietro la lavagna.
Agosto 6th, 2011 alle 22:22
Vabbé, peccato, ci siamo giocati anche l’ottimo Petri. Per quanto mi riguarda era il miglior giornalista di Radio Blu.
Forse un pò saccente ma calcisticamente molto competente ed uno dei pochi con la “schiena dritta”…..
Agosto 6th, 2011 alle 22:30
Petri mi ha fatto talmente arrabbiare che ho cambiato canale. Chi critica sempre e comunque la Fiorentina non lo sopporto più. E io cambio canale. Forza Viola.
Agosto 6th, 2011 alle 22:31
Ma come abbiamo fatto a ridurci così? Mi sembra di essere diventati la Lazio, dove i tifosi hanno deciso di contestare Lotito a prescindere dai risultati. E’ vero, non siamo pseudotifosi, siamo grandi tifosi che magari dentro di noi gufiamo sperando di perdere subito a Siena, poi magari anche la seconda in casa col Bologna: due partite, zero punti, sai che goduria. E se invece vinciamo a Siena? Sarebbe un brutto inizio per i grandi tifosi viola, ma la speranza è che comunque si andrebbe poco lontano e quindi si contesta lo stesso. Si contesta anche se dopo due mesi si fosse terzi in classifica. Si contesta perchè ormai qualcuno ha deciso così. E tu David, che non sei uno stupido, lo hai capito. E forse sei uno dei pochi giornalisti delle varie radio e testate ad averlo capito. Il problema è che lo hai capito solo te e che lo hai capito tardi, come dimostra anche l’episodio che hai raccontato. Anche se molti non se ne sono resi conto il giocattolo ormai è rotto, come vedremo entro un anno o due. E quando il giocattolo è rotto il gioco finisce, finisce per i tifosi e per i giornalisti; poi magari ci metteremo a piangere chiedendo alla mamma di comprarcene un altro. Ma i Della Valle non sono persone che investono nel calcio a Firenze – non essendo neanche fiorentini – per essere presi a pesci in faccia. Come ha già detto qualcuno, sono orgogliosi e non usciranno da perdenti, ma state tranquilli che se ne andranno, lasciando un società economicamente in salute e in grado di autogestirsi. A quel punto, senza dirlo espressamente, vi faranno capire quanto segue: “va bene, voi che siete tanto bravi, gestitela voi la Fiorentina, non ci vuole mica molto: tanto entra, tanto esce. Noi non siamo andati oltre il terzo posto in campionato e gli ottavi in Champion’s, ma lasciamo il posto a chi viene a vincere lo scudetto. Magari il presidente lo può fare anche Leonardo Petri.”
Agosto 6th, 2011 alle 22:33
hai fatto bene molto bene, non ho sentito l’intervento perche’ mi ero rotto della piega che aveva preso la trasmissione e avevo spento il computer. alex gorizia
Agosto 6th, 2011 alle 22:38
antico ha scritto:
agosto 6th, 2011 alle 7:50 pm
La Fiorentina oggi ha giocato bene o no? E a me oggi questo interessa.
RISPOSTA
Infatti…
Ha giocato bene, per fortuna
Scusa Antico se mi sono “impossessato” del tuo post, ma trovavo giusto evidenziarlo, in quanto unico a parlare della buona prestazione della Fiorentina.
Non aggiungo altro se non che sono il secondo a parlare di calcio giocato su 66 post.
SEMPRE FORZA VIOLA!!!
L’Antigufo
Per Zachini… grazie per il tuo grazie e per avermi chiamato per cognome, ma non meritavo così tanta distaccata importanza…
Agosto 6th, 2011 alle 22:43
Caro David,
non hai fatto bene, HAI FATTO BENISSIMO, nessun dipendente può permettersi di travalicare la linea editoriale per suoi fini personali, in particolare per rispondere a Mencucci che gli ha dato di pseudotifoso, e giustamente.
Doveva incassare ed eventualmente rispondere di fioretto, ma lui è troppo forte, troppo ganzo, troppo intelligente e a Radio Blu lui può fare quello che vuole, ma così non è perchè non è lui il Direttore.
Purtroppo per te, se sei un Vero Direttore, devi avere il coraggio di tirare le logiche, amare e drastiche conclusioni che lo sfogo di quella portata comporta. Altrimenti il tuo sfogo apparirà come un atteggiamento NON professionale ma di quello a cui si è chiusa momentaneamente l’arteria e poi fa finire tutto a tarallucci e vino. Un atteggiamento non proprio confacente ad un Capo.
Secondo me il Pentasport ne guadagnerà in qualità e professionalità. Io quando sento la voce del Petri, insopportabile, continuo ad ascoltare la replica dell’altra Radio.
Agosto 6th, 2011 alle 22:43
Siamo noi tifosi a essere stanchi di questi dirigenti che non accettano il legittimo diritto di critica sulla politica societaria.
Siamo noi tifosi che decidiamo se andare allo stadio.
Petri, di cui non condivido molte volte il modo di condurre le trasmissioni, questa volta ha voluto difendere, in nome di un principio di libertà di espressione, le posizioni di parte della tifoseria.
Sull’ attacco a Reuublica credo, invece, che tu abbia fatto bene ad intervenire anche se lo potevi fare in privato.
Agosto 6th, 2011 alle 22:47
Certo che deve essere frustrante, ripetere per mille volte ad ogni blogghista distratto il perche’ sei dovuto intervenire…
Ci sono responsabilita di ruoli a cui non si deve venire meno, anche controvoglia e mi pare che tu abbia fatto quello che purtroppo andava fatto. Certo se Petri fosse stato più’ professionale avrebbe evitato una brutta figura e una meritata ramanzina ed avrebbe evitato a te di fare qualche cosa che sono convinto hai fatto con l’amaro in bocca.
Purtoppo qui si scambia la liberta’ di opinione del giornalista con la deontologia professionale del non utilizzare la propria posizione e i mezzi messi a disposizione x fini propri, e’ una “finezza” che vedo non tutti riescono a capire, ma era immaginabile.
Riguardo a Petri, oltre ad aver clamorosamente toppato, devo ammettere che mi e’ sempre stato abbastanza antipatico, col suo fare saputello, ipercritico dalla battuta incomprensibile, x me e’ sempre stato mezzo gobbo, anche in tempi non sospetti oppure e’ quello che deve criticare sempre e comunque x mettersi in evidenza (questa e’ la mia opinione personale)
Pregherei poi i fenomeni che annunciano di non andare più’ allo stadio, di attenersi alle loro dichiarazioni xche’ lo sadio senza di loro e’ sicuramente molto più’ viola: non servono, non ce li vogliamo, statevene veramente a casa, pero’ una cosa vi dico: pensate di essere tanti, ma siete 4 gatti, ve lo assicuro…
Io, almeno per ora, sto con i DELLA VALLE!!!!
Tornando alla partita, qualcuno sa dirmi come ha giocato Romulo??
Zachinen
Agosto 6th, 2011 alle 22:50
Secondo me Petri su alcune cose ha ragione, su altre invece ha sbagliato. Il lavoro di gruppo per funzionare bene ha bisogno di gioco di squadra e i meccanismi devono essere, nel limite del possibile, sempre ben oliati. Anche Radio Blu credo che non faccia eccezione e in virtù di questo il buon Petri doveva prendere tempo invece di mollare il pappafico e reagire di impulso. C’è da dire comunque che a fronte di certi discorsi e situazioni varie certe reazioni e esternazioni te le levano dalla bocca anche a essere un Santo e il Petri non lo è a quanto pare. Non so quali sono le linee guida editoriali di Radio Blu ma a quanto pare il Petri ne deve avere violate alcune. Tutto questo fa comunque parte del pacchetto di nervosismo che solo ed esclusivamente il comportamento di questa società ha contribuito a creare. E’ vero che è sbagliato fischiare e offendere gli atleti che al pronti via non hanno ancora delle responsabilità diretta a qualcosa di negativo, ma non è neanche giusto che la società ne crei un alibi. Sentire certe esternazioni da parte dell’unico Fiorentino della cricca (tanto per usare un loro termine)non fa piacere per niente anche e sopra a tutto perchè fatte in un contesto post buona prestazione e quindi buono per unire invece di creare ulteriori divisioni. Mencucci a par mio è un mediocre burocrate che sa di calcio come i più e quindi incapace di dare un valore aggiunto. L’ho detto più di una volta e lo ripeto; basta con questi atteggiamenti e prima di tutto basta scaricare le proprie responsabilità su altrui. La Fiorentina è stata oscena da 2 anni a questa parte e lo è stata nella stanza dei bottoni prima ancora del campo e visto l’andazzo sarebbe opportuno si chiedere maggior educazione e dovizia di critica al pubblico, ripeto, in questa stagione a oggi 6 Agosto i giocatori non hanno ancora colpe, ma sarebbe opportuno anche fare il propio dovere e rispettare di più chi vive di passioni invece di provocarlo e/o disilluderlo puntualmente. Non mi piace nulla di nulla, fermiamoci davvero e resettiamo il tutto fino a che siamo a tempo.
Agosto 6th, 2011 alle 23:05
caro David a me Petri nn stà simpatico,però al tua sa di censura da paese comunista.
Purtoppo a me pare che radioblu sia sempre piu una radio di dv e company e nn una radio obiettiva come dovrebbe.
RISPOSTA
Sì, chiedilo a Corvino cosa pensa di Radio Blu…
O a Mihajlovic
Agosto 6th, 2011 alle 23:12
A Mencucci un gliel’ ha detto nessuno che si deve stemperare gli animi?
A perso un ottima occasione per stare zitto
Alessandro
Agosto 6th, 2011 alle 23:21
X doribedee
Atti di fascismo?
Mi risulta che i fratellini tutto siano forche’ di destra, o sbaglio?
Alessandro
Agosto 6th, 2011 alle 23:22
A mio avviso il mitico Petri gli argomenti li ha azzeccati tutti ma come è giusto che sia il Direttore sei tu e la linea editoriale la detti te se fai bene hai gli ascolti e se fai male ti buttano fuori di conseguenza il tuo intervento oltre che essere stato divertente per gli ascoltatori è del tutto legittimo !
Ma ribadisco che Petri è mitico !
L’ottima prova della fiorentina a mio avviso lascia il tempo che trova al momento per tante e svariate ragioni ma prendiamolo come un debole segnale positivo ma … debole David !
Agosto 6th, 2011 alle 23:25
All’ennesima domanda del Petri sul chi arriva per rinforzare la squadra, Corvino ha risposto BASTA, dichiarando poi conclusa la conferenza stampa.
Quasi simultaneamente, il lenzolaio locato insieme alla Manu davanti al Bar Marisa in costume da bagno, secchiello, bomboletta spray e ombrellone, ha prodotto un “nuovo” striscione con su scritto “CORVINO VATTENE, BASTA A NOI NON LO DICI… BASTA TE!!!”, con i blog che sono stati immediatamente tempestati di post di protesta, contro questo maleducato signore che non si degna neanche di rispondere ad una semplice domanda, posta senza polemica alcuna da un innocente Petri.
Il giorno dopo, il suddetto Petri, con voce sempre più “tappanaso da piscina”, tornato da Corvino gli chiede: “Ma le pare quello il modo di rispondere ad una semplice domanda di mercato?”
Corvino con prontezza gli risponde:”Innanzitutto… ma le pare quella la voce per porre una domanda?… dopodiché ha mai sentito parlare di BASTA dell’Udinese?…
Il Guetta, venuto a conoscenza dell’ennesima figura del Petri, ha deciso di “confinare in diretta” il medesimo, alla distribuzione insieme alla Manu, di volantini polemici a S. Piero a Sieve fino alla fine del ritiro, con alla sera, l’obbligo di firma e di soggiorno presso l’ombrellone del lenzolaio davanti al Bar Marisa.
Tutte ‘ste bischerate per dire che BASTA (con tre punti esclamativi) sarebbe proprio quello che ci vuole per la Fiorentina… il terzino destro dell’Udinese ovviamente…
L’Antigufo
Agosto 6th, 2011 alle 23:25
Ma prima di scrivere leggete i post e le risposte???
No perchè david ha dovuto rispondere 25 volte la stessa cosa sullo stesso argomento.
Capisco per i post diciamo quasi in contemporanea, ma quelli a distanza di ore…
Andrea
Agosto 6th, 2011 alle 23:27
Di solito non scrivo e non partecipo ai vari blog,seguo radio blu anche quando non parla di calcio.Oggi ho assistito a un qualcosa di sgradevole che in diretta o comunque in pubblico non dovrebbe mai avvenire.Un dipendente può sbagliare propio come ha fatto lei. quando i microfoni sono chiusi si redarguisce,se lo merita ,il sottoposto,non si umilia così una persona.Non entro in merito alle direttive della radio che dirige ne ai rapporti con republica o con la fiorentina è il modo che mi indigna.
distinti saluti
Stefano Conti
Agosto 6th, 2011 alle 23:35
Alla fine ci sei arrivato David ,e’ un anno che te lo scrivo e’ insopportabile Petri e sempre provocatorio ,con quei sorrisini poi e’ l ‘emblema dell’ antipatia ! Purtroppo tutti lo sanno che e’ gobbo e in queste situazioni ci sguazza ! La cosa che mi fa più incazzare e’ che alla fine ha raggiunto il suo scopo ovvero trovare una polemica anche oggi che la squadra ha fatto un ottima prova ! Fiducia come sempre alla società , a Mencucci che ha pienamente ragione sugli pseudotifosi , al grande mister e alla squadra ! Attenti gufi potreste rimanerci male quest’ anno ! Onore a Sinisa ora e sempre e forza viola !
Agosto 6th, 2011 alle 23:44
David, scusa ma anche se come giornalista sei concentrato sull’evento come puoi chiedere di stemperare le tensioni e di aspettare la fine della campagna acquisti? Scusami ma ora non è più il momento di aspettare, ricordo che anche con Cecchi Gori fino all’ultimo eri possibilista e…come è andata lo sappiamo tutti, e ricordo anche che per questo motivo qualche contestazione l’hai avuta, stemperata poi dalla profonda passione per la fiorentina e per il tuo lavoro che tutti riconoscono. ora però è il momento di prendere posizione decisa, non si può pazientare.La propietà è indisponente e questo va avanti da un anno e mezzo dalle dimissioni di ADV. Cosa vuoi aspettare? La società stessa dice che a fronte di offerte nessuno è incedibile. Ma che programmazione è? Mi meraviglia che tu non capisca i motivi per cui non ci fidiamo più di questa società: abbiamo affrontato un girone di andata con Gilardino unica punta e Babacar e Lijaic rincalzi ora ci chiedono pazienza e campagna acquisti con Lazzari, Munari, Romulo per puntare all’ 8o posto. Ho sempre pensato che tu sia prudente per atteggiamento ed indole ma se non prendi posizione sugli ultimi 2 anni senza se e senza ma rischi di essere coinvolto nella inevitabile contestazione
solo per la maglia!
Agosto 6th, 2011 alle 23:45
Caro David,
Non ho seguito la questione in diretta, per cui non sono in grado di esprimere un parere, come del resto non posso esprimermi sulla partita non avendola vista : infatti dovrei prendere per oro colato il giudizio di Loreto che la giudica buona , ma sono convinto che se la radiocronaca l’ avesse fatta Petri ……
In conclusione penso che io non possa fidarmi del giudizio dei giornalisti che sono influenzati sia delle simpatie personali , sia dalle imposizioni della “linea editoriale”.
Con o senza Petri , FORZA VIOLA sempre !
RISPOSTA
Caro Bruno, con te non voglio arrabbiarmi: non esiste alcuna linea editoriale nel commentare una partita e neanche un acquisto.
La linea editoriale è quella di stemperare le polemiche, tenendo i toni bassi fino al 31 agosto, ciao
David
Agosto 6th, 2011 alle 23:48
Io non mi capacito come alcuni di voi non riescano a capire due concetti di fondo semplici da intendere;
– Petri con la sua solita protervia, cerca di convincere della bontà della sua invettiva Sardelli e Loreto due suoi colleghi, che gli accordi commerciali con la Fiorentina e Radio Blu erano stati appena disatessi perchè non avrebbe parlato nessun calciatore viola
– Petri che si permette di sindacare sulla linea editoriale che deve tenere un quotidiano nazionale, in merito ad un problema di posti di lavoro a rischio di una delle tante aziende in difficoltà, presenti sul nostro territorio
Ecco, dopo i fatti che ho elencato, accaduti in questa successione, mettetevi nei panni del direttore responsabile della radio dove lavora Petri e domandatevi cosa aveste pensato e successivamente come aveste agito…
Agosto 6th, 2011 alle 23:53
Sulla storia di repubblica la fai veramente pallottolosa, i giornalisti come tutti gli ordini (io sono agronomo) sono spesso delle “caste” autoreferenziali che si difendono, bene ha fatto il petri a far notare come la repubblica (scritto volutamente minuscolo) non si sia degnata di dare solidarietà a dei colleghi.
Ha usato la radio a fini personali (in reatà di tutti i dipendenti, tecnici compresi) per 20 secondi? Sti cazzi se uno non becca lo stipendio ds mesi mi sembra una cosa compresibile!!
Qui ci si fa le seghe se quegli straricconi permalosi magari si offendono per due lenzuoli e la si fa puzzolente quando gente che ha famiglie pubblicizza un’ingiustizia?
RISPOSTA
Eh no, così è troppo semplice.
Ci sono altri giornali che non hanno scritto nienet, compreso il mio, eppure non sono stati attaccati.
Si dà il caso che Petri scrivesse su Repubblica, con cui non ho mai avuto alcun rapporto professionale e che da un certo giorno in poi non scriva più.
Si dà il caso che io sia stato attacccato per mesi da un certo tizio via radio e che mai mi sia sognato di rispondere via Radio Blu: ho speso migliaia di euro per una causa che tra breve dovrebbe dare gli esiti sperati.
Non esiste emittente che si sia dedicata a Canale Dieci com Blu, con interventi continui.
Se poi ti va di darmi addosso, fallo pure, ma questi sono i fatti.
Agosto 7th, 2011 alle 00:02
…visto che siamo diventati un’azienda calcistica che offre un prodotto ai potenziali acquirenti io dico che le dichiarazioni del signor Mencucci sono roba sbalorditiva…sarebbe come dire a chi critica il prodotto venduto di non entrare in negozio…visto che ormai a certa gente va benissimo che ci sia il bavaglio al dissenso (che, anche se educatamente manifestato, viene dileggiato e accusato d’esser violento…) benissimo: ripienate lo stadio voi, assieme ai Vostri Dirigenti…noi facciamo sciopero del tifoso…ma dopo non lamentatevi se non c’è tifo, se un va nulla, se l’è un mortorio…idem per chi di Fiorentina ci campa…una situazione del genere, con una proprietà assente e distaccata, che ha di fatto allontanato una gran parte dei tifosi, non è assolutamente favorevole a tutto l’indotto (mediatico e non solo) che sulla Fiorentina ci campa…ma per fortuna la Tod’s guadagna sempre di più…siatene felici!!!! Altro che la Fiorentina…queste son vere soddisfazioni…
Agosto 7th, 2011 alle 00:05
La cosa piu’ deprimente e sorprendente di tutta questa vicenda e’ che la SQUADRA ha giocato bene oggi ( a quanto pare, sono stato fuori Firenze tutto il giorno e non ho ascoltato la radio, a scanso di equivoci), ma nononstante cio’ i tifosi (parola probabilmente esagerata e soprattutto inappropriata direi) invece non perdono occasione per contestare.. Contestare cosa? la buona prestazione odierna?
I “bastian contrari” a prescindere non sono ne’ obiettivi e neppure soprattutto dei veri tifosi.
Talvolta ho l’ impressione che sia nato un nuovo tipo di tifoso, il GOBBO VIOLA..UNA SORTA DI NUOVO FRANKENSTAIN, un essere mostruoso, un obbrobrio della natura..
In quanto al SEMINATORE DI ZIZZANIA via etere oggetto della discussione, amplio la mia considerazione e ricordo a TUTTI coloro che lavorano nel campo della comunicazione di massa, (tv, giornali ed anche radio ovviamente), che hanno una grande responsabilita’, in quanto molte persone sono facilemente pronte a recepire ogni messaggio venga divulgato, anche il piu’ faziosamente critico ed estremista. Moderazione e raziocinio dovrebbero essere la parola d’ ordine di chi raggiunge con la propria opinione un numero elevato di persone, pronte a recepire ogni messaggio divulgato dalla “scatolina magica” (che sia una tv ma anche una radio, ovviamente) e cosi’ la carta stampata, che non fa certo eccezione..
Per fare un esempio, ho l’ impressione che si tratti un po’ come quando in tv divulgano i particolari piu’ minimi e dettagliati di un omicidio.. ma siamo proprio sicuri che a vedere ed ascoltare non ci possa essere qualche persona poco raziocinante, pronta a fare proprie le informazioni ricevute? Mi rendo conto che il paragone e’ senz’ altro molto forte, al limite della provocazione quasi, ma con i dovuti distinguo ed eccezioni, un messaggio cosi’ prevenuto ed aggressivo come quello che a quanto pare e’ stato irradiato oggi ha in quache modo lo stesso tasso di pericolosita’ a mio modesto avviso, in quanto potenzialmente capace di sollevare il tifoso comune contro Mencucci e di conseguenza contro l’ intera societa’ viola (pur non avendolo ascoltato con le mie orecchie direttamente, ripeto).
Plaudo comunque al suo vibrante e tempestivo itervento, Sign. Guetta, quanto mai opportuno.
Torniamo (e tornate voi come radio) a parlare di calcio giocato, senza inutili tensioni, non vi pare che la corda sia fin troppo tesa in una frangia malata del tifo? Vi invito a pensare nel vostro piccolo (ma non troppo dato la porzione di tifo che vi ascolta) alla responsabilita’ che la vostra posizione di cronisti comporta. Nella speranza che il triste episodio odierno rimanga solo un “incidente di percorso”.
Cordialita’.
Enrico V
Agosto 7th, 2011 alle 00:27
Caro David se continui a soffocare la rivolta ti riterremo responsabile come chi in questo momento sta facendo fare questa fine alla NOSTRA FIORENTINA!!! Ribadisco, in altre piazze vincono piu’ di noi, proprio perche’ le contestazione spingono le societa’ a fare sempre meglio oppure a levarsi dai piedi…..qui invece si rimanda di mese in mese……SEMBRA IERI QUANDO,DURANTE L’ULTIMO CAMPIONATO,CONTUNUAVI A DIRE” STIAMO CALMI CHE A GIUGNO TITEREMO LE SOMME”…:ALLORA???? A GIUGNO PER QUESTO CAMPIONATO VERGOGNOSO CHI HA PAGATO?????? SVEGLIA DAVID QUI CI STANNO FACENDO LA PELLE COME NON AVEVANO FATTO MAI!!!!!
RISPOSTA
Ma lo sai che la Fiorentina ha giocato piuttosto bene un’importante amichevole internazionale?
No, tanto per dirtelo…
Soffocare la rivolta? Ragazzi, ma stiamo calmi e arrabbiamoci per cose serie, per favore
Agosto 7th, 2011 alle 00:34
A prescindere da come la si pensi (e spesso la penso diversamente da te) la cosa che più apprezzo di te, David, è la coerenza con te stesso e il coraggio delle proprie idee. Per questo non capisco chi ti taccia di servilismo nei confronti della società (lo ripeto, nonostante le numerose differenze di vedute).
Agosto 7th, 2011 alle 00:45
hai sbagliato David…ho voluto sentire con le mie orecchie prima di giudicare.
Petri non mi sta simpatico ma ha detto cose quasi ovvie e sicuramente condivisibili.
Hai fatto una bruttissima figura con il pubblico.. Magari la Fiorentina o Repubblica saran contenti.. gli altri no
Agosto 7th, 2011 alle 01:21
a parte i primi 15? credo che la fiorentina,abbia disputato un’ottimo test match,mi sembra,che il mister,stia lavorando bene nel reparto difensivo,nelle amichevoli disputate,abbiamo preso solo un gol,correggimi se sbaglio.romulo nel tridente,mi piace moltissimo,sempre meglio di marchionni e cerci.bisogna,che i reparti,siano piu’ collegati tra loro,c’e’ troppa distanza,forse per la preparazione,ma con il modulo,che vuole fare sisina, bisogna che il centrocampo faccia piu’ filtro.Tutto sommato,a me,questa fiorentina,sta piacendo,ho visto bene lazzaro,pardon,lazzari.speriamo bene….forza violaaaaaa !!!!VI PREGO,STEMPERIAMO GLI ANIMI,NON SI POSSONO DARE TRE DASPO PER UN’AMICHEVOLE !!!!
Agosto 7th, 2011 alle 01:21
Credo che davvero tutto l’ambiente avrebbe bisogno di bere qualche ettolitro di camomilla. Ma vi rendete conto che non se ne pole veramente più? C’è in corso una gara a chi è più coglione. Una gara senza esclusione di colpi che offende l’intelligenza di chi davvero vuole bene alla Fiorentina. Vorrei che qualcuno mi spiegasse, non usando né slogan né frasi fatte, che senso ha contestare squadra e società, quando mancano più di venti giorni alla fine el mercato ed all’inizio del campionato. Tanto più che finora da Firenze sono andati via giocatori che, pur validi, negli ultimi due anni sono stati molto più fuori che in campo ed hanno incassato stipendi più che principeschi. Che siano andati a Cesena e Genoa, piuttosto che a Bacellona e Real Madrid non vi suggerisce proprio niente nelle vostre testoline? Credo che David abbia fatto benissimo a censurare Petri: primo perché, essendo il direttore, è lui che detta la linea su certi argomenti; secondo perché davvero non se nepuò più di polemiche un tanto all’etto. Finisco dicendo che l’uscita di Mencucci può essere stata anche sbagliata, ma fa il pari con la miriade di stupidaggini dette sui vari siti a proposito della dirigenza viola. Se c’è chi dice “andatevene fuori dalle palle”, non si meravigli se gli viene risposto che non è gradita la sua presenza allo stadio. E’la risposta, per sbagliata che sia, ad un’affermazione altrettanto sbagliata. O forse c’è qualcuno che può sbagliare ed altri invece no?
Agosto 7th, 2011 alle 05:10
Caro David,
dalle risposte che hai dato a tre diversi post estraggo le seguenti asserzioni:
a) «[I giornalisti di Radio Blu] Sono assolutamente liberi [di dire] ciò che vogliono sulla Fiorentina…» (post 66)
b) «Il mio intervento non ha voluto dire che Mencucci avesse ragione, ma piuttosto che era inopportuno acuire la tensione e cmq se Petri si fosse limitato a quello avrei glissato.» (post 64)
c) «… se si fosse limitato al commento su Mencucci, gli avrei solo chiesto di fare una precisazione e cioè che parlava a titolo personale perché Blu vuole estraniarsi dalle polemiche almeno fino a quando non finisce il mercato.» (post 60)
Che tu lo voglia o meno, il capitolo Mencucci figura nel libro “Fiorentina”: dunque la libertà di commentare le sue parole deve essere assoluta (cfr. punto a). Ora, di tale libertà Petri si è semplicemente avvalso; e qui non avresti fatto nessun gesto munifico a “glissare” sul suo intervento (come ipotizzi nel punto b). Si “glissa” infatti su una mancanza o su una colpa; ma qui non c’è né mancanza né colpa, perché, per quanto mi sappia, l’etica giornalistica non contempla il dovere di smorzare le tensioni o di spegnere fuochi e focherelli, compito questo affidato istituzionalmente ai pompieri.
Sennonché, come affermi altrove contraddicendoti, “glissare” non ti sarebbe bastato: saresti intervenuto lo stesso in diretta, intimando a Petri di dichiarare che le sue opinioni su Mencucci erano puramente personali (cfr. punto c). Con tale formula un giornale, una radio o una tv usano dissociarsi per non pagar gabella a chi, putacaso, si ritenga offeso o calunniato da affermazioni che lo riguardano. Ma questa prudenza mediatica appare quasi grottesca nel caso in questione, perché Petri non ha offeso né calunniato Mencucci, limitandosi a dire, in tono risentito ma civile, che le parole dell’ad riconfermavano la distanza fra i tifosi e la società, e che la minaccia di escludere i tifosi “cattivi” dallo stadio era illegale e provocatoria. La perla finale («Blu vuole estraniarsi dalle polemiche almeno fino a quando non finisce il mercato») lascia infine supporre che fino al 31 agosto non solo i commenti, ma anche i fatti suscettibili di essere interpretati dal pubblico in chiave polemica andranno sottoposti a censura preventiva.
In ultimo constato che dei due “carichi da 11” giocati in rapida successione da Petri non importa nulla né a me né agli altri frequentatori del blog (per sincerarsene basta leggere i post). Infine, una parola di simpatia per il tuo collaboratore, che nella questione Radio Blu-Fiorentina si è lasciato presumibilmente sopraffare da una sorta di zelo professionale, e nella questione Canale 10-Repubblica dall’urgenza di motivazioni del tutto comprensibili e condivisibili. Certe volte l’emotività prende il sopravvento, e sono sicuro che ne terrai conto nel riconsiderare a mente fredda l’operato di Petri, emerito rompiballe ma (o piuttosto quindi) bravo.
Agosto 7th, 2011 alle 06:14
Il mio commento è al vaglio della censura,visto che Hai lasciato scritto “in attesa di essere approvato”?Mi vado a sedere accanto a Petri il ribelle.(Solo un cenno storico:Ribelli era l’epiteto che davano i naz-fascisti ai partigiani durante il 2°conflitto mondiale)W la libertà,W l’antipatico di Petri!
Agosto 7th, 2011 alle 07:04
Certo che questi fenomeni di SUPER TIFOSI, chiamiamoli così per non ferire la loro sensibilità, che non fanno altro che rompere le scatole a chi come me si interesserebbe volentieri di calcio giocato, hanno un bel coraggio.
Leggo non da oggi, commenti che vanno dai più gentili:
fatti di ironia che travalica nella leggera offesa dispregiativa;
ai più spudorati che offendono instancabilmente e pesantemente;
e però continuano a sbraitare perchè vogliono rispetto per loro stessi.
Una cosa che mi da molto fastidio che si dichiarano portatori del pensiero di tutti solo perchè sono più boceroni, rispettate un pò voi chi vuole seguire la squadra e chetatevi un pò.
Agosto 7th, 2011 alle 07:20
se il petri aveva rancori personali con republica allora mi zitto e ti do ragione, anzi la cosa aggraverebbe il fatto: usare la questione canale 10 per infamare repubblica
Agosto 7th, 2011 alle 07:43
Ora il Petri e’ diventato il simbolo della rivolta anti-DV?
A me pare che adesso abbiamo sfondato seriamente la soglia del ridicolo per finire nel profondo patetico.
Buona domenica a tutti.
Agosto 7th, 2011 alle 09:42
CREDO CHE IERI (068\2011) SI SIA OLTREPASSATO IL LIMITE DELLA DECENZA DA PARTE DEL SIGNOR MENCUCCI.
IO, SONO UNO DEI TANTI TIFOSI CHE QUANDO ERAVAMO IN SERIE C2 AFFOLLAVA LA CURVA FIESOLE, E DEVO DIRE CHE SENTIRE CERTE DICHIAZIONI DA MENCUCCI MI FA RIMANERE VERAMENTE ALLIBITO.
DA TIFOSO VIOLA MI SENTO PROFONDAMENTE OFFESO,POI SI VENGONO A LAMENTARE CHE NON VENGONO FATTI GLI ABBONAMENTI.
ATTENDIAMO PUBBLICHE SCUSE DAL SIGNOR MENCUCCI.
QUI CI VOGLIONO METTERE IL BAVAGLIO A TUTTI
E’ L’ORA DI TIRARE FUORI GLI ATTRIBUTI
Agosto 7th, 2011 alle 10:10
Premetto che non voglio entrare nella questione Petri-Guetta (o Guetta-Petri).
A Firenze stiamo perdendo il capo in molti: discutiamo su tutto e su tutti, siamo pronti a polemizzare su questo e su quest’altro, ogni piccolo accadimento o “rumors” diventa un motivo di scontro fratricida tra di noi……
VOGLIAMO SANTO CIELO SCHIERARSI TUTTI DA UNA PARTE SOLA:
LA FIORENTINA !!!!
SIAMO O NON SIAMO TIFOSI VIOLA !!!
Amiamo questa maglia ?
Bene, allora amiamola, nel bene e nel male: l’amore ci deve essere nei momenti belli e,SOPRATTUTTO, in quelli meno belli … se non fosse così, allora vuol dire che questo non è amore.
SE C’E’ AMORE, QUELLO VERO, ALLORA DIMOSTRIAMOLO….PERCHE’ L’AMORE SI VEDE NEI MOMENTI DEL BISOGNO….. E LA NOSTRA SQUADRA DEL CUORE, LA NOSTRA AMATA SQUADRA, HA BISOGNO ORA !!!!
….troppo facile dire “amo la Fiorentina, quando vinciamo il gironcino di Champion’l League !!!
Aiutiamo tutti a venir fuori da questo momentaccio, ma soprattutto aiutiamo la società a migliorarsi e a riprendere l’entusiasmo … PER PIACERE … NON RENDIAMOCI COMPLICI DI QUESTA DISFATTA !!!
Agosto 7th, 2011 alle 10:54
purtroppo petri sono anni che attacca la societa’, fa battutine discutibili e critica tutto quello che i della valle fanno, giusto o sbagliato, a prescindere.forse e’ un modo per distinguersi dagli altri. sempre contro questa dirigenza. a me non e’ mai piaciuto. solidarieta’ comunque a lui e ai giornalisti di canale 10.
Agosto 7th, 2011 alle 11:13
bravo David d’accordissimo con quello che hai fatto dimostrando di essere un giornalista serio e non come tanti altri che si occupano di fiorentina
Agosto 7th, 2011 alle 11:43
Il Petri,provi a pensare a quelli che il lavoro lo hanno perso da tempo e che magari non riscuotono da tempi ben piu’ lunghi dei suoi e ” dei quali Lui non si e’ sei mai interessato ” . Senza offesa, ma il piu’ delle volte il Petri appare come persona indisponente e dedita alla critica a prescindere.
Agosto 7th, 2011 alle 11:53
Onore a Petri per quanto detto Su mencucci, era lui da censura…..per il resto Son code vostre
Agosto 7th, 2011 alle 11:57
E’ come se a me che faccio il commesso, in assenza del titolare, mi arriva un fornitore e inizio a dirgli che i suoi prodotti o il suo servizio fanno schifo. Non esiste. Tutt’al più lo faccio presente al proprietario e poi ci penserà lui. Mi sembra chiaro, senza troppi discorsi. Credo inoltre che tu abbia fatto bene ad intervenire in diretta (tra l’altro senza fare il nome di Petri, immagino per non danneggiarlo) per chiarire la situazione. Non solo: a mio parere Petri ha sbagliato anche durante la tua telefonata, prendendo la questione sul personale e rispondendo con basso sarcasmo e mezze provocazioni, trascurando il contenuto della tua rettifica, tutto questo in diretta. Poco male, mi interessa il giusto, sono cose che possono starci. Sono contentissimo che tu abbia scelto/scommesso di concorrere a ripristinare un clima positivo per la squadra e l’ambiente. Ce n’è bisogno, perché al di là delle idee personali ho come l’impressione che le reazioni non siano proporzionali alle azioni.
E’ piaciuto anche a me Loreto, complimenti.
Forza Viola!
Agosto 7th, 2011 alle 13:06
Gentile sig. Antigufo, il suo post nr 115 è simpatico come una fuga di gas…
Agosto 7th, 2011 alle 13:38
Petri non deve offendere La repubblica che è 10.000 volte meglio de La Nazione o de Il Corriere di Firenze. se il direttore ha consigliato di tenere un profilo basso, i redattori devono fare così. La radio non è sua, e se ha qualcosa da dire, questa non è la sede adeguata. Io di certi STRILLONI ne ho le palle piene (Sgarbi, Ferrara ecc…): quindi il Signor Petri si accasi a Lady Radio, che va bene per le sue idee sportive e politiche. Viaaaaaa!!!!!!!
Agosto 7th, 2011 alle 13:53
Il problema è che la gente non ascolta…in generale. O è in mala fede. Mencucci non ha detto che gli pseudotifosi sono quelli che contestano..ma quelli che lo fanno a prescindere da tutto. Un identikit: chi da quattro anni nel parterre canta “Mencucci boia speriamo che tu moia” con la Fiorentina che era tra le prime 16 d’Europa…questo è o non è essere pseudotifosi? Altro identikit? Chi dopo la partita con lo Sporting Lisbona di Champions ha cantato “bisogna spendere”…senza spendere siamo arrivati ad un passo dai quarti di finale di Champions (rubata). Questi non sono pseudotifosi? Altro identikit? Chi ha vociato (l’ho sentito io) “spendi..mi son rotto di arrivare quarto”…questi non sono psuedotifosi? Altro identikit??? Chi dopo la cessione di Felipe Melo mise lo striscione “vendi gli scarponi non i campioni”….ne vogliamo parlare di che tifosi son questi? Io non sono uno pseudotifoso e quando ho da criticare critico ma non ho cominciato sette anni fa quando non ce ne era motivo
Agosto 7th, 2011 alle 13:59
Giusta la cazziata a Petri per quanto riguarda i rapporti con altre testate e per i rapporti inteni con la società .
Non condivisibile la critica allo stratega degli abbonamenti e alla sua farneticazione sui pseudo tifosi.
David, Petri ha espresso quello che in quel momento molti di noi avrebbero voluto dire.
Siamo davanti a velate offese a chi critica (con cognizione di causa o per lo meno per far notare il proprio disappunto senza secondi fine)e a chi non ha rinnovato gli abbonamenti.Sinceramente mi sono stancato di questo personaggio e sono avvilito che egli costituisca uno dei pochiessimi esempi di fiorentinità dentro la viola.
Complimenti all’ottimo Loreto!
Antonio
Agosto 7th, 2011 alle 18:33
Gentile sig. pseudonarcos il mio post non voleva essere simpatico, bensì ironico (pensavo che si fosse compreso) e voleva altresì dipingere il comportamento suo e degli altri suoi pseudosimili, che si attaccano a qualsiasi pseudoscusa per fare pseudocasino a prescindere, risultando appunto come lei fa notare simpatici ai più come una fuga di gas… ma diciamo pure come una bica di vacca spiattellata su un pratone in campagna.
Nel qual caso vi siete attaccati a ciò che ha detto il Petri, che subito avete “adottato” come il vostro giornalista.
La ringrazio per aver semplificato con parole sue ciò che io intendevo dire nei vostri confronti.
In ultima analisi (cosa che le consiglio vivamente… l’analisi intendo) vi siete presi un bel cazziatone dai VERI ULTRAS DEL 1973 che si sono di fatto DISSOCIATI dal vostro patetico gruppetto.
E ancora state qui a tiattierare e a minacciare.
Glielo ripeto esimio sig. pseudonarcos, si dia alle bocce e non mi rompa gentilmente le medesime.
GIU’ LE MANI DALLA MIA SQUADRA!!!
L’Antigufo
Agosto 8th, 2011 alle 07:59
Tranquillo egregio pseudoantigufo, non starò qui a dirle che il “patetico gruppetto” vorrebbe incontrarla per sentire le stesse parole dette di persona, sarebbe un enorme spreco di tempo…la lascio nel suo povero mondo fatto di posizioni a 90 con il padrone di turno e la saluto caldamente ricordandole che fortunatamente la fiorentina non è sua…
Agosto 8th, 2011 alle 08:02
Ciao David,
ho sentito soltanto il primo tempo e quindi non posso dire altro che qualcosa di indiretto sulla base di quello che scrivi. Con la piena amicizia che sai, devo dire che hai clamorosamente sbagliato: tempi e modi, forma e contenuto. Scherzando: dovesti auto-sospenderti fino all’inizio del campionato.
P.S. Le dichiarazioni di Mencucci sono avvilenti. La lettera di Della Valle para-machiavellica, mentre non capisco (leggerò meglio) la polemica con Prandelli (dalle prime cose viste, devo dire che mi sembra incredibile).
Agosto 8th, 2011 alle 09:41
Per me hai fatto bene ad esprimere il tuo punto di vista e la linea editoriale di Radio Blu e nonostante quanto si possa pensare e cioè che i panni sporchi è meglio lavarli in famiglia, è pregevole che invece sia stato tutto fatto alla luce del sole. Resta secondo me la libertà di pensiero del giornalista Petri che è cmq da apprezzare. Cerco di spiegarmi meglio: Petri ha fatto benissimo a dire ciò che ha detto e tu hai fatto altrettanto bene a ribadire una linea precisa. Viva la libertà di pensiero e di espressione e la trasparenza che ne deriva.
Ps: nel merito delle questioni però sono con Petri.
Agosto 8th, 2011 alle 11:59
BRAVO DAVID!!! 100 E LODE…. ERA “INSENTIBILE!!!!”””
Tutti questi che chiacxcherano hai fatto male di qui, perchè su , perchè giù, sono quelli che dicono se ci fossi io compreri, Messi, poi Snajder, poi Pinco e pure pallo… tanto non pagano loro!!!(li vorrei vedere davvero se dovessero tirare fuori 4/5000 euro non in milioni ma in migliaia!!)
Ugualmente chiaccherano e sputano sentenze solo perchè non sono i responsabili di una struttura, di una linea, forse nella loro vita non sono e non saranno mai responsabili di niente…. altrimenti un apiccola riflessione sulla cavolata fatta da Petri, o saprebbero cosa vuol dire rispondere di una bischerata fata da uno dei tuoi umoni, anche magari legalmente… Io lo so.. ecco perchè di to no ragione….!! di più!!!!
Agosto 8th, 2011 alle 14:02
caro David ti premetto che ho ascoltato solo la cronaca di Tommaso Loreto ( tra l’altro molto bravo e dal ritmo coinvolgente) e quanto accaduto dopo me lo sono riascoltato dopo guardando le puntate del penta su televiola. non c’è bisogno di fomentare polemiche , pensiamo al calcio giocato , in GB per quello che ho ascoltato non abbiamo sfigurato , perciò visto che qualcosa sul mercato si muove iniziamo ad avvicinarci a Siena e vediamo di non sfigurare .io credo in questa squadra e non penso alle varie polemiche .
Agosto 8th, 2011 alle 15:54
X pseudo..narcos…che ???,
beh, fortunatamente la Fiorentina non è neppure vostra !!
E poi diciamocelo, siete tristi; incazzati e tristi !!!
Agosto 8th, 2011 alle 16:39
A quello che mi minaccia, sentendosi forte col suo branco, dico solo questo…
Io credo (e spero) nel destino, che prima o poi ci farà incontrare da soli… e non aggiungo altro… in certi casi son di poche parole.
Non stò a ricordarti infine, chi di tua sanguigna conoscenza stà a 90 gradi da una vita… ho rispetto per gli altrui familiari.
Stammi bene chiacchierino.
Agosto 8th, 2011 alle 16:43
Lascialo fare Goderiger… l’è un poerino frustrato che vive la sua vita confrontandosi con gli altri minacciandoli e sfidandoli in singolar tenzone.
Solo così è convinto di rivendicare un posto nel mondo nel quale probabilmente vale meno di uno zero.
Un saluto.
Marco
Agosto 9th, 2011 alle 11:32
Scusa David ma su Petri mi astengo, non mi va di giudicare ne te ne lui, visto che cmq ho abbassato la radio come faccio tutte le volte che non voglio ascoltare, lo faccio anche con le telefonate degli ascoltatori che mi urtano o gli opinionisti che non mi piacciono. Volevo solo approfittare dello spazio per esprimere il mio gradimento x la radiocronaca di Loreto. Non è che David lui e Sardelli ti faranno le scarpe
Agosto 10th, 2011 alle 09:44
….A me dovete spiegare che cavolo centra la libertà di informazione con il disaccordo in diretta sulla sparata di Petri. Anzi il fatto che si stato ripreso in diretta (anche se non lo ho sentito perchè disgustato dalle cavolate che sparava ho spento internet) dimostra trasparenza e libertà.
Libertà di informazione significa “NON CENSURARE LE NOTIZIE CHE POSSONO DAR NOIA ALLA STRUMENTALIZZAZIONE”, mentre Petri è stato ripreso per UNA OPINIONE PERSONALE.
In Italia si dovrebbe cominciare a distinguere fra CRONACA/NOTIZIE ed OPINIONI, due cose completamente diverse, per cui per me gli opinionisti di parte dovrebbero andare a zappare invece di prendere vagonate di soldi da tutti i partiti.
BRAVO GUETTA!!!