Non importa come
Machiavelli (ipotetico ultra della Fiorentina di qualche secolo fa): il fine giustifica i mezzi.
Tifoso viola: anche al novantesimo su autorete di Stovini.
Voglio dire che non importa come ci si arriva ai tre punti, basta farli questo pomeriggio, per non cadere in una spirale depressiva lunga quindici giorni, quelli che intercorrono da oggi alla gara di Empoli.
Meglio giocare bene, ovvio, ma lasciamo a casa il fioretto e diamoci dentro di sciabola.
Le altre penalizzate corrono o hanno un’andatura tutto sommato soddisfacente, oggi è l’occasione giusta per mettersi al passo con il resto della truppa.
Già in quattro mi avete scritto che la massima non è di Machiavelli: faccio professione di umiltà (difficile eh, per la categoria…) e mi arrendo. Cmq non cambia la sostanza del concetto: oggi il fime giustifica i mezzi.
Ottobre 1st, 2006 alle 08:25
Caro David, dopo le tue giustissime riflessioni sulle manovre Prodiane, che non intendo,volutamente ,commentare poiché mi metterei contro altri tifosi viola,resto in ambito calcistico.Le altre penalizzate volano, dalla ex rubentus a Lazio e Milan( altro che complessi psicologici).Noi invece, parliamo,parliamo e non concludiamo quasi niente.Questo fatto che dura da 4 anni dovrebbe invitarci ad una seria riflessione:perché?Forse che non siamo cosi forti,cosi bravi,cosi bene organizzati come si é voluto farci credere,?Comincio a pensare che sia proprio cosi.E’ evidente che col Catania dobbiamo vincere,anzi stravincere.Pero non basterà.Dobbiamo partire con filotti di vittorie in casa e fuori per annullare il -16 attuale.Noi filosofeggiamo su ogni partita, ogni episodio.Gli altri ,vedi Lazio ieri sera, partono e vanno a Torino a vincere 4-0 e tornano a casa.Quindi mi ridomando:chi é piu serio e piu forte?Mah.
Ottobre 1st, 2006 alle 08:39
una cosa è certa le altre corrono , la lazio praticamente ha già raggiunto quota zero visto anche il probabile sconto in sede di arbitrato !!!!!!! il nostro obiettivo iniziale doveva essere quello di avvicinarsi il più possibile a lazio e reggina invece ci siamo allontanati !!!!! se oggi non vinciamo la veggo buia !!!!!!!
david vorrei chiederti un parere sul campionato del torino. A me in fase di calciomercato sembrava una buona squadra ma i risultati dicono l’esatto opposto !!!!!!!
Ottobre 1st, 2006 alle 08:59
Volevo, david,puntualizzarti che non fu Macchiavelli a dire quella frase(la spiegazione non sto a dirtela) ma che furono invece i Gusuiti ad introdurla per giustificare le persecuzioni su gli eretici.
Comunque sia sono D’accordissimo con te(scusa se ti ho corretto)
RISPOSTA
Sicuro? Eppure mi sembra che fisse nacchiavelli, però mi fido e a questo punto, poiché questo non è un blog qualsiasi…, aspetto anche la spiegazione.
Un abbraccio,
David
Ottobre 1st, 2006 alle 09:13
In effetti oggi non si può e non si deve sbagliare. Non credo onestamente che sia una passeggiata perche il Catania nelle prime gare ha dimostrato di essere una compagine tosta (occhio a Corona)ma se non vinciamo credo che sarebbe un bel colpo , secondo me i veri primi punti pesanti , perche nelle altre occasioni diciamo che non èra scontata la vittoria o i punti.Certo potevamo fare meglio ma non’è la stessa cosa di oggi.
Oggi è come con il Parma , e spero di non dover soffrire come abbiamo sofferto quel secondo tempo , spero di vedere una squadra consapevole dei propri mezzi e determinata concreta e di personalità.
Forza ragazzi che oggi serve una prova di carattere per riniziare la rimonta.
Ottobre 1st, 2006 alle 09:32
ciao mitico David!
si sono daccordo con te, non importa come ma facciamo 3 punti!
se si fanno giocando meglio e meglio perche danno fiducia sul lavoro della squadra e del Pranda (nel caso ce ne fosse il bisogno!)
come al solito non potro seguire la viola da Quaggiu! staro in pena fino a domani, ma speriamo in un bel risveglio!
ancora non si sa nulla del tuo pacco, nel senso che ancora non e arrivato ma io so che alcune volte ci mettn\ono anche 3 settimane percui resto fiducioso,
un abbraccio dalla Gold Coast
Nicolas
Ottobre 1st, 2006 alle 09:38
David mi dispiace contraddirti ma nonostante il credo popolare la frase da te citata non è
Macchiavelli…(almeno cosi’ mi hanno detto a scuola tanti anni fa…)
Per il resto oggi vincere è troppo importante se riusciamo a fare un ciclo di 7 punti possiamo forse svoltare il campionato
Ottobre 1st, 2006 alle 10:30
David volevo dirti che “il fine giustifica i mezzi” non è una massima di Machiavelli. Ingiustamente gli è stata attribuita da molte persone però ti sfido a trovare in quale situazione o opera Machiavelli abbia detto o scritto questa frase. Ti preferisco come tifoso e commentatore della fiorentina perchè come molti altri tuoi colleghi voi giornalisti avete una cultura e istruzione non superiore a quella della media della popolazione, quindi meglio se parlate di calcio e non fate i professori perché di cultura avete poco da insegnare.
Ciao e scusa per lo sfogo.
Ottobre 1st, 2006 alle 11:21
Mah, forse l’hanno anche detto i Gesuiti, ma l’ha resa famosa il nostro Nicolo’ Machiavelli (una C sola, come Nicolo’), quindi sono d’accordo con David.
A riguardo di Prodi, dopo tanti una finanziaria che mi piace, forse non abbiamo votato male David ?
Ah, dimenticavo, sto per partire per lo stadio a vedere il nostro poker, e all’amico del primo posto vorrei ricordare che
1) tutti i giocatori del Milan (a solo -8) hanno detto che una volta arrivati a -1 si sono levati un peso, ed ora lo accusano (da allora non hanno piu’ vinto).
2) la Lazio, a parte in casa con il Palermo, ha avuto fino ad oggi una fortuna SFACCIATA, lo stesso non si puo’ dire per la viola
Quindi prima di trarre conclusioni, mettiamo in tavola tutte le carte.
Ciao.
Ottobre 1st, 2006 alle 11:21
Ciao David,
Hai ragione,oggi dobbiamo vincere a prescindere dal modo in cui lo facciamo…..il discorso è che per non lasciare ancora strascichi di paura e quindi pe far si che ci sia una bella iniezione di fiducia(perchè solo questa manca alla squadra nonostante tutti i bei discorsi fatti fino a oggi su qualità dei giocatori,modulo di gioco etc…)ci vorrebbe,come sarebbe nelle possibilità,una vittoria netta e schiacciante(vedi Torino – Lazio) per poi riprendere dalla prossima il regolare e giusto cammino che una squadra forte come la Fiorentina si merita.
Riguardo a chi dice che il Catania è insidioso e bisogna stare attenti bè……se abbiamo paura del Catania pur giocando in casa possiamo fare tutti festa e ritrovarci l’anno prossimo a giocare magari a bocce…..sulla carta solo Milan e Inter sono veramente più forti….forse la Roma…..ma poi ci siamo noi e il Palermo che nonostante abbia venduto pezzi importanti ne ha ripresi altri molto validi…..
Ottobre 1st, 2006 alle 11:27
David,
questa volta vengo in tuo soccorso. Mi sembra che la citazione del Machiavelli sia corretta. La frase non l’avrà detta con quelle precise parole ma sintetizza il suo pensiero, a parere di tutti i suoi esegeti, come appare, ad esempio nel cap. XVIII delle pagine del “Principe”:
” … e nelle azioni di tutti gli uomini, e massime de’ principi, dove non e’ iudizio a chi reclamare, si guarda al fine. Facci dunque uno principe di vincere e mantenere lo stato: e’ mezzi saranno sempre iudicati onorevoli e da ciascuno laudati….”
Insomma se non dice proprio che “il fine giustifica i mezzi” poco ci manca. Lo dicono comunque tutti i suoi commentatori e la frase è passata universalmente a sintesi del suo pensiero filosofico. Ergo hai ragione.
Ottobre 1st, 2006 alle 12:31
“se volete lo spettacolo andate a teatro…”
GIOVANNI TRAPATTONI
Ottobre 1st, 2006 alle 14:06
Davide su sky non possiamo più seguirti come lo scorso anno,sei troppo in anticipo!
Ottobre 1st, 2006 alle 14:28
Per prima cosa dico che sono assolutamente d’accordo con te. Bisogna vincere. Basta che la palla entri e non m’importa come.
Seconda cosa, è probabile che la frase non sia “ideata” da Machiavelli, ma è certo che nel Principe, viene usata per giustificare l’uso della forza per mantenere l’ordine nel principato. Per farla breve non sarà una novità introdotta dal caro Niccolò, e forse non avrà usato proprio quelle parole, ma sicuramente è quello che viene espresso nel Principe e per questo viene ricondotta a quest’opera. Insomma, non è che hai detto una cosa tanto sbagliata, nonostante i professori ti riprendano!
Ottobre 1st, 2006 alle 16:58
bene bene bene…io correggo gli altri..non mi permetterei mai di correggere il nostro David anche perchè questa volta è proprio nel giusto. Il fine giustifica i mezzi a proposito della ragion di stato.
David, non ci ferma più nessuno! e li richiappiamo tutti quanti! Alè Viola.
Ottobre 1st, 2006 alle 17:29
Il Macchiavelli nella sua opera principale “Il Principe” scinde la politica dalla morale,perciò consiglia al politico di utilizzare metodi anche malvagi per fare il bene dello stato e andare contro la morale.
Il termine “giustifica” farebbe riferimento al campo della morale, perciò non può essere;perciò il concetto è giusto ma la terminologia no.Lo appena studiato ora ed anche io ci so rimasto male
Ottobre 1st, 2006 alle 18:26
Sembra che la fortuna si stia ricordando della nostra squadra. Se non sbaglio Machiavelli ha scritto anche un opera letteraria che mi sembra s’intitolasse “Fortuna e virtù” scusate la mia ignoranza in materia nonostante sia diplomato! (correggimi te David). In sostanza voglio dire che la Fiorentina oggi ha vinto una importante partita, l’ho vista in tv e ho anche visto un Prandelli tiratissimo come una corda di violino per non dire come una fune di una nave all’ormeggio! Importante è essersi sbloccati, poi anche se abbiamo vinto 11 contro 9 va bè, oggi la fortuna si è sdebitata, la prossima volta oltre a lei verrà anche la classe. Mi raccomando ad empoli non sfasciate lo stadio altrimenti ci tocca rigiocare di nuovo in campo neutro. Quest’anno per salvarci abbiamo bisogno di tutto! FORZA VIOLA!
Ottobre 1st, 2006 alle 21:31
Caro David, avevi ragione, io ho detto che bisognava vincere anche con un rigore rubato al 96’… Però mi fa piacere che invece la Fiorentina abbia vinto bene…
OT: Come sai io parlo il russo, ma tu parli ebraico (io no)? Il mio “le’ haim” per il tuo compleanno non ebbe risposta e così anche un altro augurio in ebraico di Shimon…
RISPOSTA
Scusa a te e scusa a tutti coloro che mi hanno inviato gli auguri e a cui non ho risposto.
Voto 4, anche se avevo l’attenuante di un giorno molto incasinato.
Un abbraccio,
David
Ottobre 2nd, 2006 alle 09:57
Don’t worry. E’ già bellissimo che un giornalista di una certa notorietà risponda singolarmente a persone qualsiasi che lo interpellano. Comunque spero che tu dia rilievo al fatto che tra due domeniche potremmo raggiungere la Reggina e che a quel punto una sarebbe fatta! Però per battere l’Empoli attuale bisognerà giocare una bella partita…