Amare la Fiorentina e fare il giornalista
Cari contestatori di tutto e di tutti, detto con molta sincerità: mi avete rotto le scatole.
Ho letto commenti folli, di gente incazzata il 15 luglio con il mondo e mi sorge spontanea una domanda: ma che la seguite a fare la Fiorentina?
Ma perché non la cassate dai vostri interessi?
Il calcio deve essere gioia, il tifo un modo di partecipare con passione e senza eccessi, almeno io l’ho sempre visto così.
E’ pazzesca l’equazione di alcuni di voi: sei un po’ ottimista perché intravedi qualche segnale di risveglio?
Non sei più il solito, ti pieghi alle logiche di mercato. Gurada tizio o caio come sono bravi, cosa scrivono e come sono sempre e comunque contro questa società e questa squadra.
Analizzi operazioni senza senso come quella di D’Agostino, sei molto preoccupato per il trascorrere dei giorni senza acquisti, oppure segnali (unico, mi pare) la morte di ogni iniziativa che riguardi l’estate viola?
Sei contro i Della Valle, fomenti la gente, la tua radio è piena di persone che odiano la Fiorentina.
Mi guardo indietro e non riesco a capire la genesi di questa polveriera che è ormai diventato il tifo viola.
Questa acredine, questa cattiveria non fa davvero parte del mio DNA: io amo sportivamente la Fiorentina e faccio il giornalista, dando le mie notizie (poche, per la verità), organizzando la mia squadra e fornendo le mie opinioni.
E ogni volta parto da zero, non mi fa velo al contrario vostro nessun preconcetto.
I toni di alcuni messaggi sono incomprensibili ed ingiustificabili, c’è una violenza verbale che fa paura, la stessa che probabilmente userete in altri momenti della giornata.
Non vorrei essere chi vi sta accanto.
Luglio 15th, 2011 alle 14:58
David, non devi giudicare l’effetto bensì cercare di comprendere la causa.
Come quando due litigano e uno rimprovera all’altro soltanto di urlare, senza ascoltare le sue parole frutto di un disagio.
Perché anche quando le cose andavano molto peggio di adesso, intorno alla Fiorentina c’era un entusiasmo senza limiti?
Firenze è una piazza capace come poche di manifestare il suo amore, ma devono sussistere i presupposti di una proprietà impegnata e convinta.
Il Calcio sarà anche cambiato (in peggio) ma non è passato molto tempo dal disastro eppure eravamo assai meno livorosi e molto più innamorati, mentre i Della Valle non parlavano in questi termini.
Credo infine che il fiorentino non tolleri di essere menato per il naso, mentre ho il sentore che qualcuno ci stia provando.
Siamo in un cul de sac…
Luglio 15th, 2011 alle 14:58
FINALMENTE DAVID!!!! concordo con te al 1000%. Sono le stecce soce che scrivo da giorni /Controlla pure i miei post a dimostrazione che dico il vero!/ Anche stamani ho chiesto il perchè di tano astio ed ho pregato i signori checcheisteriche criticone (o come li vogliamo chiamare) di andare a giocare a bocce la domenica o di tifare juve (magari andando al ritiro rubentus dove oggi si sono accoltellati tra di loro- sempre che la notizia sia vera- ). Non dico di leccare il c..o ai DV e Corvino, ma di dire sempre il contrario di tutto questo stanca veramente. Hai ragione: disgraziati coloro che gli stanno accanto! Io rinnovo l’abbonamento a giorni senza aspettare acquisti e non acquisti: Amo la Viola da 50 anni e andavo allo stadio anche quando (come ho già scritto) si comprava il solo Zagano! E ca..o ma fatela finita e calmatevi e guardate avanti!
Luglio 15th, 2011 alle 14:59
Soano pienamente d’accordo con tè, qui abbiamo perso il senso della misura.
Oggi ho smesso di ascolatare Anteprima Pentasport xchè non ce la facevo + ad ascolatrre le solite polemiche di Calabrese.
Prendono un resoponsabile della comunicazione e non và bene….. prendono Guerini per l’area tecnica e non và bene …….. CHE PALLE!
I giudizi sul mercato si fanno il 31 agosto, perchè per fare un esmpio se il Napoli domani vende Hamsik e Lavezzi si è forse rinforzato?
Luglio 15th, 2011 alle 15:00
Bravo Davide hai ragione ci sono post pieni di odio contro tutto e contro tutti e, e non si capisce come si possa arrivare a questo livello parlando di calcio , che deve essere un divertimento e non una lotta continua contro tutto e sopratutto critiche inverosimili a prescindere.
Luglio 15th, 2011 alle 15:02
Mai commento fu piu’ vero.
Leggendo il Blog si respira aria cattiva.
Il malumore e l’ incazzatura sono crescenti di giorno in giorno. Ogni virgola e’ buona per tirar giu’ un poema melodrammatico. E ancor piu’ bello e’ che molti che criticano (usando un eufemismo) lo fanno per il gusto di farlo, dimenticando di supportare il loro starnazzio da tastiera con argomentazioni valide e serie.
E’ vero, e’ caldo, molto caldo e forse i gradi in eccesso danno molto fastidio. Non si ragiona piu’ ma si lanciano tre parole messe insieme solo per far rumore. Non si parla piu’, si urla. Ci si incattivisce oltremodo. Per cosa? per un gioco, un semplice gioco.
Io David, a differenza tua, non mi preoccupo per le persone che stanno loro accanto, mi preoccupo per loro stessi augurandomi che nella vita non debbano mai incazzarsi, non per un gioco, ma per le cose serie.
Siamo al 15 di Luglio. Il 31 Agosto cosa accadra’ di questo passo?
P.s.: non rompero’ piu’ le scatole per un po’…..da domani ferie, sole e mare….
Viola78
Luglio 15th, 2011 alle 15:04
Hai totalmente ragione David.
In senso figurato ovviamente, ma te lo appoggio !!!
Forza Viola incondizionatamente !!!!
Luglio 15th, 2011 alle 15:06
Ma poi voglio dire, si parla di uno sport, di un divertimento, di una passione.
Certo non è che abbia fatto i salti di gioia in queste ultme due stagioni, ma io poi la Fiorentina la seguo sempre.
Se devo andare allo stadio con il rancore (come avevo sino a qualche settimana fa) allora tanto valeva starsene a casa e la domenica guardare un bel film al cinema.
Io non vedo l’ora che esca il calendario poi il resto mi sembrano baggianate.
Facciamo festa per favore, critiche oggettive, sennò andate a vedervi un bel film o fare una bella mangiata la domenica.
Buona giornata a tutti.
Luglio 15th, 2011 alle 15:08
Forse mi ripeto, ma riprovo a spiegarla così:
La mamma, diciamolo, ha cucinato malino negli ultimi due giorni.
Ammettiamolo: le cose le sono venute male, la pasta era scotta e la carne a tratti immangiabile. E’ andata un po’ meglio oggi a pranzo, ma non si può dire che abbia cucinato bene.
Adesso aspettiamo la cena.
La mamma sta cucinando, la roba è in forno, e lei ha detto che senza spendere troppo ci farà mangiare finalmente di nuovo bene.
Cosa facciamo?
A) Aspettiamo che la roba sia nel piatto, indi assaggiamo, indi giudichiamo.
B) Siccome la mamma non ha assoldato lo chef personale di Bill Gates per stasera, la cacciamo di casa, la offendiamo, dichiariamo che il cibo comunque farà schifo, perché dal forno comunque si vede che non sarà buono, e chiediamo le dimissioni dei nostri genitori e che lascino la casa immediatamente.
E chi non lotta contro la mamma con noi è uno sporco affiliato del regime genitoriale, un venduto e un mollusco!
—————
P.S. Ma cosa vi aspettavate dalla conferenza di ieri? Messi? Ronaldo? Ibra?
Corvino sputtanato e licenziato con ignominia assieme a Mihajlovic a calci nel c…?
Spalletti in panca e Baldini soffiato alla Roma in extremis?
Diego Della Valle su un cocchio dorato che spandeva banconote da 500 euro e consegnava un assegno di 300 milioni per gli acquisti?
Bohh?
Io del nostro futuro ne so quanto prima, ovvero per me la roba è ancora in forno. Un po’ di paura che sia cattiva ce l’ho, ma guardandola dal forno proprio non riesco a giudicare.
Perdonatemi!
Luglio 15th, 2011 alle 15:09
sono proprio d’accordo con te…da quando ho l’i phone cerco notizie di mercato 70 volte l’ora ma lo facio con curiosità e sollazzo…per sognare,tra una bega e un’altra, aquilani o cassano…quanto all’odio ce l’ho selettivo. Nel calcio ODIO BETTEGA, un salutone
Luglio 15th, 2011 alle 15:09
Purtroppo David è una battaglia persa.
L’avvento di internet, dei siti, dei blog permette a chiunque di esprimere opinioni allo stato libero, ed alla fine ci si dimentica che si sta parlando solo di calcio.
A questo aggiungi che i Della Valle hanno avuto un solo grande torto: ci hanno fatto vivere quasi 7 anni di fila pieni di soddisfazioni ed al di sopra delle nostre abituali possibilità, che mai più di un anno di fila ci vedevano protagonisti (ci metto dentro anche la C2 e la promozione dalla B alla A) e di tante buone cose senza salire sulla balaustra e senza fare proclami su ciliegine, fragole, Ficini e compagnie varie. Lo hanno fatto imponendo un modo di fare che a Firenze è inutile, dannoso.
A noi serve un cialtrone alla Zamparini, un buffone alla De Laurentis, un bandito alla Preziosi, che ci riempia gli occhi e gli orecchi di caz…te a più non posso, avendo ottenuto risultati sinora nemmeno lontanamente paragonabili a quelli complessivi dei Della Valle a Firenze. E non ci metto dentro Calciopoli, che ci sarebbe da passare giorni interi per descrivere la rabbia e lo sconcerto si quanto si sta vedendo in questi giorni.
Vorrei poi invitarti a prendere, giornalisticamente parlando, una qualche iniziativa su quello che peridocamente il caro presidente del Napoli dice di Firenze e della Fiorentina. Mi sembra che ci sia molto da censurare e criticare in un simile atteggiamento, e forse qualcuno glielo potrebbe far notare.
Luglio 15th, 2011 alle 15:17
Ma diamoci una calmata tutti………
Luglio 15th, 2011 alle 15:17
Io ormai apro il tuo blog e vado immediatamente a vedere il giornaliero commento della MANU, unica donna libera, passionale, che arriva a proporre Rui Costa come addetto stampa o Massimo Orlando perchè ha gli occhi celesti, che straparla di società che ci vuole prendere in giro e minaccia contestazioni ad oltranza (?)…boh!!
Anche a me pare tutto incredibilmente esagerato, sia perchè stiamo parlando di calcio, sia perchè tifiamo tutti (forse) per la stessa squadra.
Oggi leggo di tifosi bianconeri che si sono accoltellati fra loro nel ritiro della Juve..speriamo di non arrivare a tanto.
Un benvenuto a Vincenzo Guerini, grande e sfortunato giocatore ed uomo per bene…un piccolo passo nella direzione giusta..anzi due perchè anche l’arrivo di Teotino è positivo, è un professionista di lungo corso e mi fa ridere chi dice che non è tifoso viola…..noi dobbiamo pretendere che lavori bene non altro…ma che credete che i giocatori della Fiorentina fossero tutti tifosi viola da bambini??
Luglio 15th, 2011 alle 15:21
Davide Firenze è da sempre divisa. C’è chi come me detesta i Della Valle, per una serie di motivi, che inutile elencare, e chi invece crede alle loro parole. QUello che è stato detto da Cognini è l’ennesimo monologo di “aria fritta”…. per me ai DV non interessa più la Fiorentina, e sicneramente se non devono tirare fuori un euro (SONO STATI CHIARI) sono anche INUTILI…. chi arriverà al suo posto? Per tenere la Fiorentina a 0 euro non c’è bisogno di sceicchi o Red Bull…..
Luglio 15th, 2011 alle 15:31
Concordo con te David, credo che ci siano tanti ragazzini ma anche gente intorno ai 40 che per un minuto di misera popolarità su un sito o su una radio non esiti a dare aria alla propria bocca o muovere i polpastrelli sulla tastiera, senza collegare il cervello agli arti o all’ organo che utilizzano. Si polemizza così tanto per fare, per fare un pò di casino, d’altronde si sa, siamo fiorentini e i fiorentini sono polemici nel DNA e allora devono polemizzare !
Luglio 15th, 2011 alle 15:33
Ovvia bravo david, c’hai ragione. Da tutte e due le parti c’è un acredine, un nervosismo, un frasario poi (leccavalle, ch isteriche, svegliatevi!, mentecatti), non c’è assolutamente dialogo solo attacchi ad hominem, nessuna analisi delle posizioni opposte ma un continuo bombardamento offensivo verso l’altra parte. Ma oh gente, ripigliatevi, l’è un gioco, no la vita. Ce ne sono altre di cose importanti da incazzarsi, mia il giochino del calcio.
Luglio 15th, 2011 alle 15:46
DAVIDE SCUSA MA OLTRE AD ESSERE UNA GRANDE SUPERZACCOLA IL PATTO CONTIENE ANCHE MOLTE DIFFERENZE RISPETTO AL COMPORTAMENTO FIN QUI TENUTO DALLA SOCIETA:
– “DEVE IL CALCIO COME OCCASIONE DI DIVERTIMENTO CON LO SCOPO DI UNIRE LE PERSONE E NON CREARE CONTRAPPOSIZIONI”…….E ALLORA COME MAI I DELLA VALLE NON VENGONO PIU’ ALLO STADIO A CONDIVIDERE LE DOMENICHE CON I TIFOSI? CONVINO TIENE UN’ATTEGGIAMENTO DI SFIDA CON GIORNALISTI E TIFOSI IN OGHI OCCASIONE?
– “INTENDE SVILUPPARE LEGAMI DI COESIONE CON SOCIETà, SQUADRA, TIFOSI, CITTA”…….E ALLORA COME MAI NON MANDANO I GIOCATORI A TV E VIOLA CLUB?
– “SI IMPEGNA A SCEGLIERE E TRATTENERE DIRIGENTI, TECNICI E GIOCATORI PRONTI A DIMOSTRARE ATTACCAMENTO ALLA MAGLIA”………E ALLORA PERCHE’ NEGLI ANNI ABBIAMO MADATO VIA A POCO O ADDIRITTURA A ZERO GIOCATORI SIMBOLO (TIPO DONADEL, SANTANA, UFO, DAINELLI, JORGENSEN)ATTACCATI ALLA MAGLIA E AMATI DAL PUBBLICO? PERCHE’ “IL MAGO DI VERNOLE” HA CACCIATO ALLENATORI DEL SETTORE GIOVANILE CHE AVEVANO FATTO BENE E VOLEVANO RESTARE IL VIOA (BUSO, GUIDI ECC.)?
A QUESTO PUNTO DEVO PENSARE CHE IL FATTO SIA COME AMMETTERE DI ESSERSI COMPORTATI MALE FINO AD ORA ED AVERE DEI BUONI PROPOSITI PER RICOMINCIARE…………IO PERO’ LO VOGLIO VEDERE NEI FATTI QUESTO CAMBIAMENTO E DOPO TORNERO’ ALLO STADIO A “FARE GRUPPO” PER IL MOMENTO SOFFRO A CASA MIA DOPO E DOPO 28 ANNI DI ABBONAMENTO NON RINNOVO!!!
RAOUL
Luglio 15th, 2011 alle 15:48
David sono gli stessi che l’anno scorso osannavano il genoa x la campagna acquisti, quelli che a novembre celebravano il palermo manco fosse il real madrid, le vedove di prandelli, gli orfani di cecchi gori…. molti sono fomentati da siti internet, commentatori radio faziosi sempre ben informati, procuratori/commentatori, ex calciatori politici che si professano tifosi ma che in realtà guardano solo al loro tornaconto e vedono sempre qualcosa di non chiaro nell’operato di Corvino e della società.
Buttano benzina sul fuoco in una situazione già di per sè non facile ed entusiasmante, che personalmente non condivido, visto che l’entusiasmo non me lo da il mercato, la società o l’allenatore ma la maglia viola. Prima questa era la particolarità di noi tifosi viola, ora mi sento sempre più una mosca bianca.
Come sempre farò l’abbonamento a prescindere dal mercato e da tutte le polemiche sulla gestione tecnica ed economica della società, sono andato allo stadio a vedere squadre molto peggio di quella attuale e mai mi sono sognato di domandarmi se andare o no.
AVANTI VIOLA!
Luglio 15th, 2011 alle 15:49
te lo avevo detto..altro che settimana dello sfogo e poi si riparte…magari sarà anche il caldo….
Luglio 15th, 2011 alle 15:57
David, ne parlavo con un amico ierisera qui a Dublino davanti a una Guinness.
Era appena arrivato da Firenze. Ci siamo fatti la stessa domanda:
“Mi guardo indietro e non riesco a capire la genesi di questa polveriera che è ormai diventato il tifo viola.”
Credo che la risposta sia molto piu’ semplice e vicina di quanto si pensi. Basta davvero guardarsi indietro.
Il mio amico mi ha detto che allo stadio adesso si vendono anche i bicchieri di vino.
Davvero qualcosa e’ cambiato.
Dobbiamo solo decidere se nel bene o nel male.
Luglio 15th, 2011 alle 15:58
Chi scrive con livore contro il pianeta Viola è un gobbo mancato,anzi…gobbo e basta.
Io amo la Fiorentina e basta.
D’estate,d’inverno,in primavera e anche d’autunno…cioè SEMPRE fino al mio ultimo respiro terreno.
Perchè sono una persona seria.
Luglio 15th, 2011 alle 15:59
Concordo con te David. Anche se a volte abbiamo opinioni diverse
, come e’ normale che sia, tutto deve rimanere in toni civili. C’e’ da
Dire purtroppo che la nostra fiorentina non esiste piu’, colpa del
Calcio moderno, le tv ecc……ciao e goditela in val badia, non ci pe
Nsare ai commenti stupidi…… Sai qua e ci son 38 gradi…….
Luglio 15th, 2011 alle 16:00
Scusa David, io non ho avuto il tempo di leggerli tutti i 132 post ma non ho capito dove è la cattiveria nei commenti. Ma ti ripeto non li ho letti tutti e sicuramente me n’è sfuggito qualcuno.
il problema è un altro : come mai la gente si è disaffezionata alla fiorentina ?
Perchè il 75% dei post sono tutti contro la politica della società ?
Perchè in tempi più bui di questi (e te li hai vissuti) lo stadio era sempre pieno anzi strapieno ?
E’ solo colpa dei fiorentini che sono criticoni per natura ? Eppure abbiamo sostenuto anche quel megalomane di Cecchigori fino all’ultimo momento, perchè adesso la gente si è stufata ?
Il problema è che la gente non è stupida e si è stancata di sentire filastrocche come quella di ieri quando i atti dimostrano che la proprietà non ci mette più passione (ho scritto passione non soldi e lo sottolineo).
Scusa ma se ti comportassi in radio come i della valle (cioè sempre assente nei momenti chiave e delegare il più possibile) avreste gli stessi risultati di ascolto ?
Accetteremmo anche di giocare per non retrocedere, lo abbiamo fatto per tanti anni, ma metteteci il cuore x la miseria in quello che fate!!!! Qui non c’è più passione, c’è solo una cerchia di commercialisti che ci spiegano la lezione del giorno con tante chiacchere e pochi fatti.
Luglio 15th, 2011 alle 16:08
Era ora te ne accorgessi, il tuo blog è diventato una roba assurda, non che gli altri siano meglio, qui sembran tutti incavolati neri… sarà la crisi economica o tromban poco?
E comunque bravi marchino e mariolino… complimentoni… e pensare che mi ero dispiaciuto che foste andati via… penso proprio che vi infamerò a morte il prossimo anno…
Luglio 15th, 2011 alle 16:09
Caro Direttore,
condivido anch’io la sua amarezza ed approvo la sua delusione nel constatare l’atteggiamento della stragrande maggioranza dei frequentatori del blog sempre arrabbiati neri, sempre insoddisfatti e sempre e comunque “contro”. Ogni tanto si legge qualche analisi giusta ed equilibrata (rara avis)che esprime anche critiche serene, ma la maggioranza purtroppo è totalmente diversa. Personalmente continuerò a leggere i suoi interventi con grande piacere e stima professionale e, per non farmi il sangue cattivo, non leggo più tutti gli scritti che arrivano di commento, salvo quei pochi, i cui nomi ormai riconosco bene,nei quali ho sempre trovato intelligenza, equilibrio e rispetto anche per le idee altrui. Buon lavoro Direttore e grazie per come mi parla della mia cara Fiorentina.
Forza Viola
Luglio 15th, 2011 alle 16:12
Ciao David…purtroppo devi rassegnarti al fatto che dietro un monitor chiunque si senta in diritto di usare un linguaggio feroce ed eccessivo! Ti prego di prendertela meno e di cercare di essere meno permaloso,anche se hai ragione da vendere! Trovo comunque positivo che tu venga “attaccato” sia da quelle frange che ti trovano anti Della Valle sia da chi ti vede troppo accondiscendente;infatti questo vuol dire esattamente che ti comporti da giornalista serio e professionista quale sei. Questo viene detto da un tuo estimatore che però 8come normale credo sia!) molte volte si trova in disaccordo con le tue considerazioni. Io per esempio Cassano lo prenderei al volo!!!! Oggi,purtroppo David la società civile si è incattivita sopratutto gli under 25…certo le colpe sono molteplici e a mio avviso imputabili in parte anche alla tua generazione che non ha saputo trasmettere ai figli quei valori veri e fondamentali ai quali era legato! Ritornando alla Fiorentina,io credo ci sia stata da parte di Cognigni molta chiarezza ieri su quello che sarà il nostro futuro…chi non capisce lo fa solo perchè sordo ad ogni costo! Bisogna credere in quelle parole e ricominciare ad essere quello che siamo sempre stati: Umili e “dannatamente” INNAMORATI della Viola! Facciamo tornare il Franchi ai vecchi splendori…trasciniamo i ragazzi in campo,torniamo ad essere il vero uomo in più! Finiamola di essere uno stadio (curva) popolato da persone senza valori,per i quali andare allo stadio la domenica è solo un mezzo per sfoggiare abitini firmati e scarpe alla moda o fumarsi una “cannetta” perchè per loro è fashion!!!! La nostra storia non è ricca di grossi successi…ma ci parla di grandi uomini e di un popolo viola con un cuore IMMENSO…che torni a battere forte come un tempo!!!!!
Luglio 15th, 2011 alle 16:21
Sono così tanto vere le tue considerazioni, che avevo deciso di non inviare più nessun commento. tanto ritenevo e ritengo inutile tentare di colloquiare serenamente e , soprattutto, avendo come stella polare , solo l’amore verso questa squadra, aldilà di ogni suo singolo componente. partita persa. il 90% dei tuoi interlocutori, hanno ormai fatalmente preso una piega che non si riesce più a spiegare. tanta è l’acredine e addirittura il disprezzo nei confronti della società.
sapevo che la “rabbia viola” avrebbe avuto purtroppo un seguito, aldilà delle buone intenzioni.ma questo , ormai, non è più il “popolo viola” ( inteso come tifosi della Fiorentina”. questo è il vero” popolo viola”: quello di quei quattro quaraquaquà che vanno per piazze , contestando tutto e tutti.questo è il popolo che trova sempre una scusa o uno spunto per denigrare, o con le poesie, o con le canzoni, o con i ricordi suoi o con le battute alla Vuturo. ed è a tutti questi bei campioni che mi sento di dire: andatevene a prenderlo leggerissimamente in c.
Luglio 15th, 2011 alle 16:22
molto fiero di te David,
grande presa di posizione, condivisibilissima!
Era ora, verrebbe da dire!
Basta con i DDv, Corvino, e compagnia bella: C’E’ SOLO LA FIORENTINA!
Altrochè proprietà, qui bisogna rifondare il tifo, da zero!!!
Anche se resto convinto che quelli che scrivono solo per infamare sistematicamente (e da questo elenco escludo gli amici con cui invece è possible avere un dialogo intelligente, e loro sanno chi sono…)alla fine sono una spaurita minoranza che veri tifosi non lo sono mai stati.
Passando ad altro, mi hanno molto deluso l parole di Galli, uomo che ho sempre stimato molto, peccato.
zachini
Luglio 15th, 2011 alle 16:22
X Alessandro Prato:
anche i tuoi post sono aria fritta, anzi, frittissima !! Tu detesti i DV per dei motivi che non stai qui ad elencare. Elencaceli per favore altrimenti inizia a fare il tifo per il Prato e smettila di frantumarci i testicoli con le solite frasi fatte…ca**o !! E un se ne pole più di quelli come te !! Siccome tu sei una persona importante può darsi che i DV leggendo il tuo post ti accontentino e si tolgano dalle scatole. Si può non condividere alcune scelte fatte negli ultimi 2 anni, si può contestare la loro “comunicazione” ed il loro “fidarsi ciecamente di Corvino ma arrivare a detestarli è veramente ridicolo !! Te e quelli come te andate a scrivere su fiorentina.it così vi sentirete meno soli. E poi vi definite tifosi ??? Mah, io rimango allibito. Meno male che a settembre riapre l’asilo.
Luglio 15th, 2011 alle 16:32
Però cosi non c’è gusto, dici, pensi e traduci il MIO PENSIERO. Io tifoso di provincia, da 50 anni, che non sono mai stato scalfito, nei ai tempi di Gola e Bertarelli, ne dal limbo della Florentia Viola, anzi rafforzavo la mia FEDE VIOLA, non ce la faccio a capire, come si fa ad avere sempre innescata la miccia del malcontento e della contestazione. Grande Guetta.
Luglio 15th, 2011 alle 16:33
Che bel post
Che belle risposte.
Tutte vergini.
Nippo
Luglio 15th, 2011 alle 16:35
Spesso dissentiamo sulla politica (anche se siamo ambedue dalla stessa parte) qualche volta anche sulla Fiorentina soprattutto ultimamente ma penso che tu abbia pienamente ragione quando dici che siamo diventati una polveriera. Come si siamo arrivati? Forse non eravamo pronti alla dipartita di Prandelli che era davvero l’unico personaggio che univa ciò che solitamente è diviso a metà: i fiorentini. La violenza invece credo sia purtroppo da attribuire agli enormi stress che la vita ci sottopone ma è un errore rigettarli nella Fiorentina come alcuni fanno; ci avvelenano il sangue anche a noi e trasformano questa passione in un odiosa routine di veleni.
Luglio 15th, 2011 alle 16:35
anche io mi sono rotto le scatole di tutto questo disfattismo,essendo cresciuto a Gola ,Zuccheri ecc mi sembra esagerato.Mi sembra che questa proprietà abbia sembre parlato chiaro(anche se come dicevi certe volte c’era un silenzio assordante),certo,bisognava che ieri dicessero,via montolivo arriva Aquilani via gilardino dentro Messi allora tutti contenti.A proposito,come fai a tenere in redazione Petri,mi sembra un buon piromane….
Luglio 15th, 2011 alle 16:46
Forse ci vorrebbero un pochino piu’ fatti che parole che dici?
Io sono convinto che tutti qui godiamo se la Fiorentina vince e ci girano le xxxx se pareggia a bischero o perde.
Io ho solo un dubbio che mi assale e se dopo 5 giornate risiamo con 3 punti soli in saccoccia che si fa?
Fiducia a Sinisa sempre e cmq?
se dovessi tirare ora la riga vedrei 3 giocatori persi a parametro 0 Mutu regalato al Cesena e su D’Agostino…
Sono felice se mi fanno ricredere ma per ora un la veggo bona.
Luglio 15th, 2011 alle 16:49
SE E’ VERO CHE OGNI POPOLO HA I RAPPRESENTANTI CHE SI MERITA, LEGGENDO I POST DI IERI MI RENDO CONTO CHE, PER IL POPOLO DEI VIOLA, I DELLA VALLE SONO TROPPA ROBA…
DOVENDO GIUDICARE I TIFOSI VIOLA DAGLI ULTIMI MESI, CREDO CHE PORCEDDA (INDIMENTICATO PRESIDENTE DEL BOLOGNA PER 4 MESI..) POTREBBE ESSERE L’UNICO CHE LI RAPPRESENTEREBBE IN MODO EQUANIME…
E’ VERO CHE A FIRENZE SIAMO PIENI DI SOLONI CHE, RAGIONANDO TANTO, E’ OVVIO DICANO ANCHE TANTE CAZZATE, MA SONO SCONVOLTO DI VEDERE GENTE EQUILIBRATA TIPO GIOVANNI GALLI CHE SI FA TRASCINARE DA QUESTO MARE DI MELMA DICENDO QUELLE COSE SU GUERINI, MI FA STARE MALE… POI PROPRIO LUI CHE DOVREBBE SAPERE BENISSIMO PERCHE’ ANTONIO NON PUO’ ENTRARE NELLA FIORENTINA DEI DELLA VALLE (GIANCARLO, SE INVECE DI ASCOLTARE QUELLA BANDA DI SFIGATI CHE TI STANNO ATTORNO PER AVERE UN MINUTO DI NOTORIETA DI QUARTIERE, TU FACESSI TUTTO DI TESTA TUA…)
EPPOI, A TUTTI QUEI FIORENTINI CHE HANNO LA POSSIBILITA’ DI FAR SCRIVERE IL LORO PENSIERO DA QUALCHE PARTE ( NON COME NOI CHE SCRIVIAMO SOLO SUI POST.. )I QUALI PERO’ OLTRE A PARLARE MALE DEI DELLA VALLE E DELLA FIORENTINA ALTRO NON FANNO, VORREI DIRE : FACILE FARE I FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI E’????
CHIACCHIERONI E SPARA SENTENZE CHE GUARDATE LA FIORENTINA FACENDO ZAPPING SU SKY E, SE ANDATE ALLO STADIO, FORSE NON PAGATE NEMMENO IL BIGLIETTO… PER VOI E PER TUTTI I ROSICONI CHE NON CE LA FANNO A FARSI DARE UNA CARICA (NEMMENO PICCOLINA) DAI DELLA VALLE, SPERO PROPRIO CHE LA VIOLA FACCIA UN BEL CAMPIONATO PER ACCONTENTARE TUTTI QUELLI CHE L’AMORE NON LO PESANO SUL BILANCINO DEI FARMACISTI PER VENDERLO A PROPRIA CONVENIENZA, MA AMANO E BASTA…
Luglio 15th, 2011 alle 16:52
il problema è il solito, guetta!
certa gente esiste da sempre, sono quelli incazzati con il mondo dalla mattina alla sera. solo che riguardo alla fiorentina prima sapevi dove si trovavano e li scansavi. adesso su qualsiasi sito e su parecchie radio…c’è spazio per tutti…quindi anche per chi si lamenta sempre e per chi sparge veleno a destra e a sinistra.
va bene la delusione e tutto ciò che si vuole, ma si parla di calcio e di amore per la Fiorentina, no? quindi…sai che me ne importa a me, quarantenne beato, se il gila se ne va…io ho visto e tifato in tutta italia per una fiorentina che di punta c’aveva davide pellegrini…non c’è molto altro da aggiungere, no? anche a me garberebbe messi, e se va via montolivo mi dispiace uin sacco perchè secondo me è forte, e vorrei rimanesse Seba, e mi piacerebbe tornasse Cesare… tutte cose che non accadranno…ma l’abbonamento si fa , perchè allo stadio si va con gli amici a dire cazzate e a vedere la maglia viola. ovvia.
saluti!
Luglio 15th, 2011 alle 16:58
Io penso semplicemente che sia un discorso di aspettative. Quando per anni lottavamo per non retrocedere questo si aspettava il tifoso e magari l’obiettivo veniva superatoperché arrivavi a metà classifica. Dopo che per anni hai fatto troppo bbene tutti si aspettano ancora di +! Se poi un paio d’anni arrivi a metà classifica fai schifo! Basterebbe capire che l’eccezione sono stati gli anni passati per sperare in un 5/6° posto come gran bel risultato. Poi, che c’entra, si potrebbe anche essere insoddisfatti senza essere “maleducati” e disfattisti, come tanti che popolano il web!!!
Luglio 15th, 2011 alle 17:07
Davide, il mondo in questi ultimi anni è peggiorato a velocità folle, una parabola discendente che ha dell’incredibile, quello che un tempo era il rifugio per il tempo libero, la passione pura, adesso è ulteriore campo per lo scontro, dialettico e fisico.
Dopo che uno s’incazza per il lavoro, per i soldi e per tutte le cose che oggettivamente rendono la vita una corsa ad ostacoli troppo alti, perché risparmiare la propria passione?
Meglio infamare la squadra, i proprietari i calciatori così si trova un’altra valvola di sfogo…
Da questo punto di vista sono una mosca bianca, ho sempre tifato, tifo e tiferò FIorentina, perché quella esiste dal 26, i Pontello, i Cecchi Gori, I della Valle passeranno, ma Lei no… e comunque tifo per tutti coloro che vestono la maglia viola, gli incoraggio anche se sbagliano perché è il mio lavoro di tifoso.
Luglio 15th, 2011 alle 17:08
David, sono completamente daccordo con te:
Mi ripeto…bubbolare è sopportabile e criticare è un diritto, ma qui si rischia di passare dal troppo bene, al male.
Male per la nostra squadra.
Io son stato critico con alcune azioni compiute da questa società, ma non ho nessunissimo motivo per esserne contro, anzi sono molti di più i motivi per cui ne sono a favore….tutto questo esasperato odio, è sicuramente un motivo in più.
Luglio 15th, 2011 alle 17:16
vedi David, oggi leggevo di gente che incensava il Napoli per gli acquisti mirati di Santana e Donadel, e della nostra dabbenaggine ad averli lasciati andar via.
ebbene, proviamo a fare un giochino: immaginiamo che i due suddetti giocatori avessero fatto il percorso inverso, dal Napoli alla Fiorentina dopo diversi anni di militanza partenopea.
sai che si sarebbe detto?
il solito corvino incapace, prende un argentino trentenne sempre rotto e un centrocampista scarpone che non era nemmeno titolare, solo perchè non costavano nulla a scadenza di contratto (i soliti braccini corti dei DV), se fossero stati boni di certo il Napoli non li cedeva, e noi con questi dovremmo fare la CL?
ecco che si sarebbe detto a parti invertite.
invece oggi sono l’emblema del mercato scintillante del Napoli.
e sai una cosa? sono gli stessi che l’anno scorso si stracciavano le vesti per il sontuoso mercato del Genoa e noi che siamo rimasti a guardare.
siamo finiti a pari punti…
Luglio 15th, 2011 alle 17:20
David… il punto è 1 ed 1 solo
non si vince uno scudetto da decenni… e l’ultima coppa ce l’ha regalata Vittorio (è tutto dire..nel 2001)
E’ logico che la gente è incazzata alla prospettiva di continuare quest’andazzo per altri decenni.. si chiama passione… noi quella maglia Viola la vogliamo vedere vincere piu’ di te forse!
Forse perchè tu dalla tua veneranda età (si scherza eh!) hai già goduto di qualche vittoria… ma molti di noi no!
Siamo fiorentini e siamo orgogliosi… della nostra città e vorremmo esserlo anche della nostra squadra…
In un azienda è orgoglio avere i conti in attivo… ma questa non è un azienda.. è una squadra di calcio.. e qui l’orgolio è uno solo… vincere!
Prandelli è stato il primo… cosi’ come Montolivo.. il Gila… non si rovinano la carriera per nulla.. vogliono vincere… e qua a queste condizioni non si vincerà.
Per non parlare del sopravvalutato mago del salento (apparte Jovetic gli unici giocatori buoni che ha preso erano gli ex di Prandelli vedi Frey, Mutu, Gila, Brocchi ecc..)
Ma per finire… mi chiedo… quando Della Valle ha comprato la Viola… non lo sapeva che nelle squadre di calcio i soldi ci si buttano e basta???
Ci prendono per le mele con le belle parole… per questo siamo arrabbiati!!!
Luglio 15th, 2011 alle 17:23
caro David,
condivido in pieno!
ho letto anche i commenti ed alcuni sono veramente puntuali, non ho letto quelli a cui fai riferimento, ma me li immagino perchè tutti i giorni mi capita di incrociate qualche anti dellavalliano a prescinedere o un nostalgico dello sniffatore di peperoncino.
Per quanto mi riguarda (sono abbonato da quando ho smesso io di giocare -1976-) sono affetto da fiorentinite acuta, ebbene sì: sono malato di viola!
Anch’io come altri ho visto squadre pessime, che hanno lottato per la retrocessione (e un paio volte purtroppo non ce l’hanno fatta), e non trovo quella di adesso peggiore. Io ho già fatto l’abbonamento perchè la Fiorentina è la mia vita e la domenica ci saranno sempre 11 ragazzi vestiti di viola che scenderanno in campo e mi faranno palpitare il cuore, mi faranno piangere, arrabbiare o esultare, quindi chi se ne frega di quelli che hanno sempre a che ridire e criticare. Facciamo lavorare la società e vediamo a fine mercato, ma la prima di campionato, chiunque si sia o meno comprato, urliamo Forza Viola, perchè è la nostra squadra.
IL MIO SANGUE E’ VIOLA, come recitava un bellissiomo striscione che negli anni settanta stava sotto la tribuna d’onore.
ciao Raffaello
Luglio 15th, 2011 alle 17:33
Finalmente si torna sulla terra !!! Ma in un momento in cui l’Italia è sull’orlo della bancarotta, e non so se a quei signori che scrivono e si accapigliano il fallimento dell’Italia interessa qualcosa, stiamo ancora disquisendo se è meglio Guerini o Antognoni, non come giovcatore ma come raccordo con la squadra, disquisiamo su Montolivo che mi sembra che tutto voglia fare fuorché restare a Firenze, forse non l’abbiamo valorizzato abbastanza?, basta parlar male della Fiorentina e oggi si va sui giornali. Corvino da re del mercato a re dei coglioni. Mi sembra demenziale !! Non vi è memoria e non riusciamo a convincerci che la nostra squadra ha come massimo obiettivo arrivare in UEFA.Mettiamocelo in testa e andiamo allo stadio pretendendo di vedere giocare bene, questo sarebbe già un passo avanti rispetto agli ultimi 2 ammi ( 1 e 1/2) ed arrabbiamoci se ciò non accade ma non contestiamo sempre e soprautto fino a che le bocce non saranno ferme. Una virtù è la pazienza cerchiamo dif arcela venire.
Forza Viola
Claudio
Luglio 15th, 2011 alle 17:34
GRANDE, GRANDE, GRANDE DAVID. Non se ne poteva davvero più. Sembra che l’unico sport di sedicenti tifosi viola sia infamare i Della Valle, la Società, Corvino e, a tempo perso, i giocatori. Qualcuno ancora prima di scendere in campo (Cerci, docet). Ma poi, ci si può lamentare di mezzo campionato scorso (ma Ovrebo vi dice niente?), di questo campionato fra l’altro segnato da un numero impressionante di infortuni anche gravissimi (Jovetic). Le altre annate della Fiorentina sono state non buone, ottime. A questo punto della stagione si fa i tifosi e si fa il tifo per la Fiorentina. Per i rosiconi c’è tempo dopo.
Luglio 15th, 2011 alle 17:41
Ciao David!!! E’ la cosa più vera che potevi scrivere. Non si riesce più a distinguere le varie cose. Se una cosa non ci piace, fa schifo tutto. Invece si dovrebbe cercare di vedere le cose una per volta e contestare quando non ci piacciono, ma essere capaci anche di dire bravo ad una società quando fa una cosa giusta. Hanno addirittura ammesso con questo “patto” che si sono sbagliati fino ad ora, hanno capito che i tifosi hanno anche dei diritti. Adesso stiamo a vedere cosa succede, secondo me Corvino un pò di soldi a disposizione li ha.Qualche buon acquisto lo faranno, si sono esposti troppo per tirarsi indietro. Per chi continua a invocare Antognoni in società, è stato il mio idolo e la cosa mi dispiace, ma se non pensano sia all’altezza o proprio non gli piace, smettiamola di insistere.Buona serata a tutti.
Luglio 15th, 2011 alle 17:54
Mi immagino le reazioni da qui a una decina di giorni quando Cerci andrà al city e la Fiorentina venderà montolivo e prenderà al suo poso aquilani!
Tutti scontenti
io tra le righe dell’intervista ho scrutato la disponibilità di adv a prendere l’ex romanista magari facendo uno sforzo oltre il budget.
mi pare sia chiaro che montolivo sia leggermente ingrato oltretutto di fatto, cercando di svalutarsi da solo (che so arrivare a far scendere la società ai 7-8 milioni) sta bloccando le operazioni eventuali di mercato;
altrettanto chiaro appare che D’agostino era una pedina da sacrificare all’altare del caravaggese ed una volta sacrificato il dago (suo sostituto iniziale già dall’anno scorso) si sia tirato di nuovo indietro… per limitare una perdita di qualche milioncino Corvino è bloccato in partenza.
ha ragione Guetta nel dire che di catstrofisti non ce ne sta il bisogno: via Montolivo dentro Aquilani mi pare una operazione ottima, per certi versi irripetibile, quasi uno scambio alla pari.
cassano invece pure, dopo aver sopportato le mattane di Mutu negli ultimi due anni ci si dimentica che Cassano è un asso del calcio a livello planetario, di sicuro il giocatore di maggior classe in italia, uno che da solo ha portato la samp a livellli prima discreti poi + che buoni e che avrebbe tutte le motivazioni per fare bene, così come aquilani, se a questi due si aggiungerebbe una buona riserva a centrocampo un centravanti di riserva si tiene vargas e si trova un centrale difensivo decente al posto di un indecente Natali, beh la squadra potrà dire la sua e far paura a tutti: altro che catastrofismi di sorta (io con questi mi gratto i…)
Luglio 15th, 2011 alle 18:02
Posso anche recepire l’invito a stare calmi anche se credo di aver espresso sempre la mia idea senza mai prevaricare quella degli altri. Ma ho la brutta sensazione che qui con questa storia di dover aver pazienza, di aspettare, di stare calmi ci siamo fatti narcotizzare nel nome del fair play (e non solo finanziario).
Luglio 15th, 2011 alle 18:35
David ti sei dimenticato che quando scrivi post cme questi sei un cerchiobottista ! 😉
Luglio 15th, 2011 alle 18:35
La buona notizia di oggi (anche se ho i miei dubbi verrà applicata): il non buttare più fuori la palla per i finti infortuni.
È sempre stata una cosa ridicola, spero vivamente non siano solo parole.
Sulla squadra non mi sono espresso dopo la conferenza stampa a caldo e preferisco non farlo nemmeno ora, a questo punto aspetto solo di vedere se saranno le solite parole tanto per fare o se seguiranno dei fatti. Anche se da qui al 15 di agosto qualche acquisto mi parrebbe il minimo farlo.
Luglio 15th, 2011 alle 18:41
Niente paura, tutta quest’agitazione è semplicemente mancanza di acquisti e paura di retrocedere o comunque di fare un campionato non da Fiorentina per la terza annata. Chi ama la Fiorentina pensa di amare una donna, bella e mutevole e vorrebbe sempre averne il massimo pur sapendo che spesso invece ti da un dispiacere, eppure l’ami lo stesso. Se poi ieri ci fossero stati tre acquisti invece della presentazione del vuoto Patto, oggi su questo blog si festeggerebbe e ci sarebbe la più grande fratellanza pronta a unirsi di nuovo sotto il labaro viola, come ai bei tempi. Il problema è che tutto tace al momento, e così … qualcuno dà di barta, ma un tu devi volergli male, è solo passione e tifo per fortuna.
Luglio 15th, 2011 alle 18:44
Grande David, ti stimo!
Non tanto o non solo perchè condivido quello che dici, ma perchè lo dici…
Non è mai banale, nel calcio e in Italia soprattutto, prendere posizioni antipopolari, bravo.
Lo dico rendendomi conto che il tuo cazziatone potrebbe anche essere rivolto a me, che sono stato molto critico nei confronti dei DV, spero solo di aver provato ad argomentare la mia posizione, e spero soprattutto di non esser mai sceso a livelli bassi come alcuni disfattisti a prescindere.
Viste le ultime scelte fatte , visto che hanno rinnovato l’impegno di voler continuare questa avventura, fino a prova contraria non li criticherò più.
A meno che facciano funzionare la Fiorentina come una società modello(parole di ADV).
Le ultime scelte mi hanno convinto, aspetto altri fatti.
Ciao, Andrea
Luglio 15th, 2011 alle 18:46
Concordo. E pensare che c’è gente che pur di cacciare Mihalovic spererebbe di perdere le prime 5 partite…Ero per Delio ma ora sostengo Sinisa, punto e basta. Un vedo l’ora si rinizi
Luglio 15th, 2011 alle 18:55
Bravo David! A Roma dicono “quanno ce vo’ ce vo’!” Eh, Ranieri aveva ragione, 10 anni ci vorrebbero per qualcuno….
Luglio 15th, 2011 alle 19:13
Non sono molto d’accordo…è vero molti stanno esagerando ma bisogna capire un po tutti visto che il tifoso quando le cose vanno male contesta e critica ”basti pensare che i tifosi del milan sono riusciti a contestare Berlusconi dopo che per anni aveva vinto tutto, solo per un paio di anni che andavano male è stato messo al rogo” probabilmente c’è pure mal contento per come sono state gestite molte situazioni (Prandelli in primis) poi i contratti di Montolivo ,ora Mutu regalato, per non parlare degli svincolati, dell’immobilità del nostro mercato,e delle promesse fatte anni fa, se non mi sbagio il 2010/2011 doveva essere l’anno del 3° scudetto. Anche le dichiarazioni di Sinisa lo scorso anno (arriviamo al 4° posto) hanno contribuito a tutto questo. Ripeto qualcuno forse esagera ma in fondo non del tutto. Ti faccio anche una domanda perchè Guerini si e non Antognoni?
Grazie
FORZA VIOLA
Luglio 15th, 2011 alle 19:28
Solo 47 post?
Stornati da due o tre soliti deliri (che non ho letto, ma vedendo i nick che li precedono ne ho la certezza) direi che finalmente in questo tread si respira di nuovo un’aria piacevole.
Questo tread, è stato di gran lunga più efficace della settimana dello sfogo.
Son spariti tutti i segni – dal blog. 🙂
Leggendo questo tread, provo lo stesso sollievo che mi ha dato oggi il vento fresco, dopo tre giorni di calura infernale.
Pertanto oggi dico:
BRAVO DAVID!!!
L’Antigufo
Luglio 15th, 2011 alle 19:32
X antico Ma parlare con lui e chiedergli se è intensionato a restare e casomai proporre la vendita, no????Andrea e il Monto SI DOVEVANO PARLARE A QUATTROCCHI. Forse non rinnovava, ma si evitavano tutte queste messinscene!
Luglio 15th, 2011 alle 19:33
Dopo che ho letto il “Patto con la Città Progetto Cuore Viola” ho perso le forze. Che dire… c’hai ragione. Basta essere consapevoli di essere dentro un autobus senza poter scendere. Speriamo che vada a destinazione e che non ci andiamo a schiantare da qualche parte. Dell’autista non si fida ormai più nessuno, ma guai a dirlo. Forza Viola?!?
Luglio 15th, 2011 alle 19:42
E ci risiamo, i cattivi siamo noi.
Arriveremo a battere il record di abbonamenti in negativo, solo per i fortunati che riescono ad essere dei bravi sportivi, ma non tifosi, e questo é perché i tifosi fiorentini sono fusi dal caldo, sono usciti di cervello e sono la peggiore tifoseria d’Italia.
Ma fino a poco tempo fa non era cosí, non é mai stato cosí, nemmeno in serie B… Scusaci David, é colpa nostra.
É giusto anche il consiglio di fregarsene della Fiorentina, ma si , ho la mia famiglia che amo a non finire , devo pensare ad organizzare le vacanze….ma che ci stó a fare qui…. Non lo so, sarà il caldo.
Luglio 15th, 2011 alle 19:48
l’avevo scritto un paio di giorni fa: i toni sono davvero troppo forti e astiosi, da una parte e dall’altra. Io faccio ammenda se sono andato sopra le riche qulche volta. Sono abbastanza fiducioso sui Della Valle e l’ho detto più volte ma se poi vengo smentito, l’ho già ammesso, sono disposto a prendermi le pernacchie di chi la pensa all’opposto. Ma con ironia e senso delle proporzioni. e ci son tragedie molto più grosse nella vita rispetto a una campagna acquisti che non decolla. Ci si dovrebbe appunto godere di più la componente “gioco” che è il calcio, che dovrebbe alleviare le fatiche che tutti noi abbiamo nella vita. Forza Viola e speriamo di riunirsi tutti intorno alla maglia. Io proporrei un patto fra utenti del blog. smettiamo di polemizzare su tutto, sia chi contesta la società sia chi la difende e facciamo fornte comune contro chi vuole male alla Fiorentina. Se al 31 agosto non s’è comprato nessuno si può anche cominciare a bubare tutti insieme. Ma ora cerchiamo di compattarci e stare più calmi tutti.
Luglio 15th, 2011 alle 19:50
Per gli utenti!!! Se verrà fuori che Montolivo ha fatto APPOSTA ad arrivare a parametro zero, chi mi accompagna a Cortina??? Faccio fare di corsa tutte le alpi al signorino e poi lo lego dietro alla macchina, lo faccio correre fino a Firenze e lo lego alla tribuna e lo tengo a pane e acqua fino all’anno prossimo!!! Va bene???? Chi mi dimostra che ho torto???
Luglio 15th, 2011 alle 20:05
Caro David, un saluto da Oslo. A tutti i tifosi viola, e sottolineo a tutti, cnsiglio di vedere questo video: http://www.youtube.com/watch?v=KuS3HOW2Kjo Non perché ci sia scritto “dedicato ai Della Valle”, ma perché la gioa nel vedere un gol della Fiorentina torni a muovere i vostri cuori troppo occupati in altre faccende, pro o contro Della Valle che siano. Poi, ovviamente, tutti speriamo in una campagna acquisti migliore degli ultimi due anni. Forza Viola.
Luglio 15th, 2011 alle 20:08
Ma qui li problema è uno soltanto: con i Della Valle non abbiamo vinto nulla!!!!
E questa affermazione non è polemica ma una constatazione oggettiva di questi anni quindi non contestabile.
Non è questione di catastrofismo ma analisi lucida della cruda realtà viola.
E per favore non può bastare la notte di Liverpool!
Luglio 15th, 2011 alle 20:16
…..quando poi qualcuno capira’ che questi dirigenti sono riusciti a fare disinnamorare un’intera citta’ allora capirete che le critiche non sono mai troppe!!! In 30 anni di fiorentina, non mi era mai capitato di vedere un disamore cosi, e caro David , abbiamo rovesciato FIRENZE, per molto molto meno……….eppure ci sei passato anche te!!
Luglio 15th, 2011 alle 20:21
A me sono piaciute certe prese di posizione della società: leggi Montolivo e Gilardino.
Per il resto la chiarezza non manca: ridimensionamento degli obbiettivi.
Può piacere o meno, ma questa è la nostra realtà.
Passando al campo, tutti i buoni propositi della società possono naufragare se Corvino non azzecca i cambi e Mihailovic continua a far vedere il “NIENTE” sul rettangolo…..
L’ago della bilancia è il terreno di gioco.
Luglio 15th, 2011 alle 20:48
David,
difficilmente riesco a trovare qualcuno che esprima sulla carta (anche virtuale!!) quello che penso e provo in un dato momento. Poichè tu ci sei riuscito (e non è la prima volta), non posso che manifestarti il rispetto e la stima infinita che nutro nei tuoi confronti.
Forse dipende dal fatto che solo chi ha affrontato tante battaglie per questa maglia può capire che amare i propri colori significa anche avere fiducia in chi li rappresenta. Io ero con Vittorio quando andava alla balaustra così come adesso sono con i Della Valle. Questa è l’unica fede che ho, non rovinatemela con mille polemiche sterili.
PS: Quest’anno la Juve ha in panchina la persona più spregevole e ripugnante del mondo del calcio. Pertanto comincio già da ora a sollecitare tutti ai preparativi per un’idonea accoglienza.
…Antonio Conte… perde i capelli… Antonio Conte porta il toupè.
AMO LIVERPOOL
Luglio 15th, 2011 alle 21:24
O David ma ti meravigli voi avete acceso la miccia con le vs. risatine il vs. sarcasmo su tutto e tutti ora fate i meravigliati ascolta quanto emerge nelle tue radio dai commentatori e dai tuoi giovini virgulti… e pensa che alcuni sono anche peggio è stato istigato un clima di malcontento che ora sicuramente si ritorce completamente sulla tifoseria eppure abbiamo avuto squadre peggiori e presidenze peggiori ora siccome i Dv non vogliono cacciare il grano sembra che siano la peggio razza al mondo.
PS questa sera per la prima volta ti ho sentito in radio ricordare a tutti che ai tempi di calcipoli abbiamo fatto tutti enorme pressione sui Dv per fare qualcosa per tirarci fuori dal casino che stavamo
vivendo e hanno cercato di farlo e ora rischiano anche la galera… anche da questo blog, da parte dei frequentatori ovviamente, molto spesso ho letto che Diego deve delle scuse ai fiorentini per la figura che cia ha fatto fare, e ancora ci si chiede perchè questo uomo se rotto i co….
Luglio 15th, 2011 alle 21:25
Cos’altro dovrei aggiungere? Niente. Mi sono tirato fuori dalla tenzone da tempo, per lo stesso motivo.
In questi giorni ne ho lette di cotte e di crude, ma, dopo aver ricevuto, senza averne mai fatte, diverse contumelie (da leccavalle a giannizzero) mi sono morso la lingua e ho taciuto ripromettendomi di parlare solo di calcio giocato.
Riaccapo solo per dire che oggi alle 17.00 ho rinnovato gli abbonamenti mio e di mio figlio perchè sono tifoso della Fiorentina, a prescindere da chi la governa e da chi ci gioca.
Perchè, fin quando non cambia, chi la governa è il mio presidente e chi ci gioca sono i migliori giocatori del mondo.
E sarò al suo fianco “Nel bene e nel male, in salute e in malattia, in ricchezza e in povertà finché morte non ci separi”, mantenendo il mio diritto di critica in un’ambito costruttivo e di rispetto dei ruoli.
Nessun Presidente, nessun giocatore, nessun DS, per quanto male faccia, potrà mai togliermi l’adrenalina che mi assale quando sento l’inno e le maglie viola sbucano dal tunnel, impedirmi di fare il tifo fino al 95°, sostenerla soprattutto nelle difficoltà, quando è più debole e difenderla sempre e comunque dagli attacchi di chicchessia.
Bun WE a tutti, nella speranza che i più arrabbiati possano trovare un po’ di serenità e di pace.
MARIO T.
Luglio 15th, 2011 alle 21:25
sinceramente non capisco chi oggi si sente meglio (solo sportivamente parlando ovviamente), io mi sento come ieri.
Tanto di cappello a Nippo che con tre frasi a riassunto tutti post fino ad adesso, ti stimo davvero molto.
La stima verso una presidenza, dalla notte dei tempi, deriva al 90% dai risultati che ottiene c’è poco da fare.
Gli ultimi due anni hanno fatto cacare e quindi mi sembra normalissimo che nessuno faccia i salti di gioia dopo comunicati, che di fatto, non dicono niente ma che sembrano le promesse che i politici italiani, e dico tutti, fanno da una ventina d’anni.
Saremo bravissimi, saremo bellissimi e bla bla bla.
Parlano e parleranno i fatti d’ora in avanti.
Quando i DDV vendettero Toni non mi sembra di aver letto commenti cattivi o di aver visto contestazioni o striscioni, perchè il sogno era sempre vivo e il futuro era visto con ottimismo.
Chiaramente questo va espresso senza rancori di sorta ma con grande tranquillità, e comunque se qualcuno ha rotto il giocattolo questo non è di sicuro il tifoso, su questo spero sarete tutti daccordo.
AVANTI VIOLA.
Alessandro
Luglio 15th, 2011 alle 21:28
4-3-1-2 frey de silvestri gamberini nastasic romulo vargas arouca bherami aquilani jovetic gilardino così si torna a sognare…. non vedo l’ora arrivi la prima giornata di campionato alla faccia dei contestatori….
AVANTI VIOLA!!!!!!!!!
Luglio 15th, 2011 alle 21:28
NON C’ENTRA NIENTE MA LEGGETE QUESTA:
ABBONAMENTI AS ROMA POSSIBILI SENZA TESSERA DEL TIFOSO: È arrivato il giorno, finalmente. Presentazione della campagna abbonamenti 2011-12, stamattina a Trigoria, con l’a. d. Claudio Fenucci a tenerla a battesimo e il dirigente Carlo Feliziani a illustrarne i contenuti. L’attesa è stata lunga, ma le novità non mancheranno: prezzi più popolari, pagamenti in comode rate, probabilmente agevolazioni e interi settori dedicati alle famiglie.
Soprattutto, la possibilità di abbonarsi senza dover sottoscrivere la tessera del tifoso. È l’ultima idea della nuova Roma, che proprio in queste ore dovrebbe aver ricevuto l’ok dall’Osservatorio: sarà possibile sottoscrivere un nuovo abbonamento (con foto) senza dover al contempo dotarsi della tessera del tifoso.
La novità è resa possibile dalle banche dati integrate Viminale-Lottomatica, in virtù delle quali – è stata la posizione della Roma presso il ministero – la tessera diventa superflua. Ovviamente, a chi non la sottoscrive continueranno ad essere precluse le trasferte.
Luglio 15th, 2011 alle 21:32
io francamente sono contento di non stare accanto a te e a molti che commentano fissi qui. che discorso è? uno dice una cosa con la quale non sei d’accordo e ti preoccupi di chi gli sta accanto?io non ce lho coi dv perche non spendono, in sette anni solo l’anno di vargas gila e jojo spesero molto, il resto sempre piu o meno pari, almeno nell’era corvino. cmq sia a me va anche bene l’autofinanziamento, se davvero facessero una regola seria va bene adeguarcisi, anche se il timore che sia una regola per i soliti e basta mentre ci sono dei team ”vip” c’è. quello che contesto dei dv è che fanno addirittura gli offesi… ma quale voglia di ripartire? un patto con 7 punti al limite della banalità, una presenza sempre piu distante… ci puo stare anche, loro magari erano interessati piu ad affari extrra ma non sopporto che si debba sempre ringraziarli. non capisco poi la polveriera o la violenza di cui parli: mi pare che su siti radio ecc venga discusso della viola, magari con toni accesi o parole dette un po avventatamente ma parlare di polveriera è grossa. in 7 anni dei dv che episodio grave c’è stato? uno striscione critico? forse due? ah gia chissa che avresti detto se fosse avvenuta una contestazione tipo trigoria e soci l’anno scorso…. o se ci accoltellassimo tra tifosi dello stesso colore come i gobbi oggi. per cui misura le parole per favore…come dice nanni moretti le parole sono importanti!
ciao, anche se a regola questo post come i precedenti non vedra pubblicazione
Luglio 15th, 2011 alle 21:34
David, tu mmi sembri quelli dell’orchestra del Titanic che continuavano a sonare mentre la nave affondava…..
Luglio 15th, 2011 alle 21:35
io mi tiro fuori,ho contestato e contesto certi atteggiamenti della stampa e della societa” …firenze merita di piu”io non condivido il tuo (forzato) ottimismo.. .Giancarlo Antognoni e’ il mio presidente!! per il resto cerca di essere un po’ piu’ obbietivo che secondo me dopo la tua intervista con Andreino non sei piu’ lo stesso
RISPOSTA
Al di là della doppia b, sei completamente fuori strada: rileggiti i post degli ultimi due mesi e poi mi dici qualcosa.
Quella tra l’altro non era neanche un’intervista, ma una sua precisazione.
Scusa, ma non accetto bischerate come quella che hai scritto
Luglio 15th, 2011 alle 21:36
Primo: contrariamente a quel che ho letto fino ad ora il post non è un’accusa, o almeno non solo, verso chi getta la sua quotidiana dose di veleno verso i Dv o Corvino, ma bensì verso chi radicalizza le proprie posizioni pro o contro, fino ad arrivare ad un livello di violenza verbale e di provocazione intollerante e pericolosa. Il richiamo alla serenità di giudizio è quanto mai auspicabile, nel contesto di un confronto civile in cui i soggetti si riconoscano e si rispettino.
Secondo: vero è che questo clima di scontro acuto e un pò farlocco ha un demerito. Pur nella convinzione che la democrazia dei deimos sia vitale, e che quindi l’accesso sia garantito a tutti, gli slogan ripetuti, le serie infinite di ! e di ?, lo scrivere in stampatello, le battute volgari fanno calare il livello della discussione. Io spero che questo richiamo di David sia anche l’occasione per tornare a scrivere di Fiorentina e non solo di quella con le tante persone di qualità che ci sono o che si sono perse.
Terzo: vedo che gli ultrà anti… continuano a parlare per plurale majestatis, come se le proprie tesi fossero assolute e da tutti condivise. Lasciamo stare Firenze, i Fiorentini, Dante’s City e compagnia varia e cerchiamo, me compreso naturalmente, di parlare a titolo personale, per rispetto verso gli altri e anche verso se stessi.
” Chi ama vede virtù nei vizi altrui, chi odia tende a reputare vizi anche le virtù altrui” B. Varchi.
Luglio 15th, 2011 alle 21:46
D’accordo con te David non ne posso più di sentire sempre le infamate di questi pseudo/repressi/schizzati tifosi che avendo una vite molto triste si rifugiano in questi blog e cominciano ad infamare tutto e tutti!!!Oggi ho pure letto l’intervista di Galli che dice che l’innesto di Guerini in società è frutto di una manovra ad ok di una persona molto astuta…..ma stiamo scherzando?Io giudico Galli una persona intelligente,ma ultimamente se può tirare frecciate alla società ed in particolare ai Della Valle non si risparmia anzi rincara a dose….Che gli roda per il fatto di non essere più in Fiorentina??Mah!!!!Si chiede alla società di spiegare cosa intendono ora per progetto,la società lo presenta e non va bene,alcuni giornalisti difendono certi giocatori ceduti(Montolivo,Santana,Donadel)o sul piede di partenza per partito preso pur di dare addosso alla società(ma le interviste a questi giocatori le avete lette?)Cerchiamo tutti di essere un po’ più obiettivi,la società ha sbagliato,lo stesso Corvino più volte,ma ciò non vuol dire che siano degli incapaci,anzi…..tutti quelli che ora lodano l’Udinese e il Napoli sono gli stessi che un anno fa li guardavano dall’alto in basso dicendo che non erano al nostro livello!!!
Basta,vi prego basta,calmiamoci tutti tifosi e giornalisti(soprattutto alcuno di loro) e vediamo d tornare allo stadio a tifare per quella maglia viola che,come diceva sempre il mi’ nonno, ci fa tanto tribolare!!!Il resto sono solo c…..e!!
Luglio 15th, 2011 alle 21:56
Posso concordare con il post esclusivamente laddove alcune persone (poche a leggere gli oltre 130 post) sono state maleducate per il resto mi sembra solamente lo specchio della rabbia del popolo contro una situazione imbarazzante di cui siamo vittime impotenti.
Se quello che hai sentito ti da ottimismo buon per te, speriamo tu abbia ragione, ma converrai con me che ti basta il pensiero, come molti hanno scritto sembrava più la supercazzola del conte Macetti ! Hanno semplicemente dato un segno di vita dopo mesi di silenzio, e come al solito mancano i fatti, di discorsi ne abbiamo sentiti fin troppi.
La genesi di tutto questo è difficilmente individuabile proprio perchè è fatta di mezzi discorsi mai giunti a niente, di dimissioni da ruoli immaginari, di vuote e sterili polemiche contro tutti e tutto e di un ridimensionamento di fatto in atto ma mai proclamato al massimo sussurrato.
La fiorentina oltre che la tua passione è il tuo lavoro e sicuramente hai necessità di equilibrio nelle valutazioni di alcune situazioni (come tanti ben pensanti in questo blog) ma il semplice tifoso che vuol vedere partite, sudore, goal, falli e la classifica al lunedì, cosa deve analizzare di tutte le dichiarazioni fatte in questi giorni ? Quale illuminante disamina ne deve trarre ? Il patto tanto acclamato è veramente offensivo date le aspettative, la strutturia societaria cresce, benissimo, ma non abbiamo un centrocampo.
E’ normale che alla gente gli “girino i marroni” e si sfogano su questo blog dove hanno commentato tanto belle partite negli scorsi anni, qualcuno lo fa in maniera più colorita di altri ma lo stigmatizzare certi post è soltanto cercare di nasconderne la causa.
Adesso sono in molti a scivere su questo post che hai ragione che i toni sono alti che “gli altri son cattivi”… spero tanto di sbagliarmi ma vorrò vedere i loro visi quando si comincerà il campionato come (forse peggio) dell’anno scorso; sicuramente saremo apposto con i bilanci, con una nuova ed eccezionale comunicazione societaria, con principi sani ed inataccabili con tutte cose che al lunedì mattina però comprando i quotidiani non rincuoreranno nessuno dal vedere la propria squadra in fondo alla classifica.
Dubito che questa società possa farmi cambiare idea, dubito che questa squadra (se così ad oggi si può chiamare dato il numero dei prossimi partenti) possa darmi delle gioie e soprattutto dubito che il prossimo campionato possa essere migliore di quello passato.
Nella speranza di sbagliarmi parto per il mare e speriamo quando torno di trovare qualcosa di diverso ma azioni e non parole.
Luglio 15th, 2011 alle 22:57
RAPPORTO CENSIS GIUGNO 2011.
Ognuno è l’arbitro unico dei propri comportamenti (lo pensa l’85,5% degli italiani) e le regole possono essere aggirate in molte situazioni. È questo l’atteggiamento degli italiani nei confronti dell’aggressività, che vede in cinque anni un aumento del 35,3% di minacce e ingiurie subite e del 26,5% di lesioni e percosse. Questo emerge dall’indagine del Censis «La crescente sregolazione delle pulsioni», presentata oggi a Roma. Nel divertimento è ammessa la trasgressione soprattutto dai più giovani (il 44,8%); si crede che se necessario ci si possa difendere da soli anche con le cattive maniere (48,6%, quota che sale al 61,3% tra i residente delle grandi città); bisogna accettare compromessi per raggiungere i propri fini (46,4%); si può essere buoni cattolici anche senza tener conto della morale della Chiesa cattolica in materia di sessualità (63,5%, percentuale che sfiora l’80 per i più giovani).
Il Censis ricorda, inoltre, i dati del Ministero dell’Interno sui reati contro le persone commessi tra il 2004 e il 2009: oltre al già citato aumento di minacce, ingiurie, lesioni e percosse, sono cresciuti anche i reati sessuali del 26,3%.
Non vado oltre…E’ anche su certi rapporti che all’estero si basano sull’affidabilità di una nazione, ammesso che lo siamo ancora. In ogni luogo, sia esso il lavoro come lo sport o più semplicemente in spiaggia o in vacanza in genere e quindi senza fare niente salvo il doversi rilassare, questo malcostume è riscontrabile ogni giorno della nostra vita che grazie ai numerosi componenti delle soprascritte percentuali bulgare del cattivo essere è ogni giorno sempre più invivibile e anche il blog purtroppo non fa eccezione.
Luglio 15th, 2011 alle 22:58
Finalmente!!!!
Finalmente David
Criticare e cercare con la critica di spronare e costruire è segno di civiltà e di amore, teso a migliorare l’ambiente che ci circonda.
Cercare di distruggere sempre e comunque è solo odio, e se si odia perchè continuate a voler far partecipi anche gli altri del VOSTRO ODIO è SOLO CATTIVERIA FINE A SE STESSA.
Ho giocato a calcio per circa 25 anni, calpestando i campi di tutte le categorie, non ho mai guardato l’assegno nella busta di chi mi pagava, ma quando a fine partita, un compagno, l’allenatore o qualcuno del pubblico mi diceva bella partita, in quel momento mi si riempiva il cuore di gioia, mi ero divertito, e qualcuno a vedere io che mi divertivo aveva provato piacere, questo sarà anche troppo banale ma per me era ed’è il calcio.
Amo la Fiorentina, a tal punto che quando la incrociavo nelle partite nei campionati giovanili trovavo un profondo dispiacere, volevo indossare quella maglia, dover essere avversario mi provocava dolore profondo.
Forse sono un tifoso sbagliato, ma in tutta questa cattiveria non mi riconosco, io ho amato veder giocare Antognoni, ma anche Rivera, non mi vergogno a dire che ho pianto a veder andar via Baggio da Firenze, ma quando faceva un bel gol lo applaudivo, qualsiasi maglia indossasse, ho saltato sulla sedia a vedere Maradona inventare l’impossibile, tanto di cappello per Platini quando con una naturalezza disarmante inventava una giocata oppure un gol camminando sul velluto, chi di voi che ama veramente il calcio non ha goduto a vedere Van Basten, Gullit, chi non ha invidiato la carriera di Maldini.
Fare il tifo deve essere anche amore per lo sport, amore per il calcio, non può essere odio, livore e cattiveria per tutto e tutti, anche per chi fa parte della Fiorentina, dei suoi calciatori perchè sono romani, perchè si presume siano tifosi di un’altra squadra o un’altra scusa qualsiasi per essere contro.
Non è obbligatorio tifare per la Fiorentina e se non vi fa piacere smettete, ma se non riuscite a non tifare per la Fiorentina almeno tenetevi dentro la Vostra cattiveria, non pensate che tutti possono essere d’accordo e vogliono condividerla, a me non interessa e finalmente anche il direttore e amministratore di questo Blog a preso posizione.
Con Rispetto
Luglio 15th, 2011 alle 23:42
siamo incazzati perchè la Fiorentina è lo specchio esatto dell’Italia in questo momento con giornalisti servi e informazione seppellita sottoterra. Daspo, menzogne, false aspettative ci hano rotto sinceramente le palle. Te David non hai di questi problemi vero?
RISPOSTA
Di daspo sinceramente no, le false aspettative le ho denuncaite per l’intera scorsa stagione bocciando tutti, da Mihajlovic a Corvino passando per i giocatori.
Luglio 15th, 2011 alle 23:49
Sei incoerente. Non puoi tirare la pietra e nascondere la mano…
RISPOSTA
Eccolo qui il prototipo: che pietra avrei tirato?
Di quali colpe mi sarei machiato?
Qui ci sono una decina di post che mi accusano di essere troppo morbido. spiegati figlio mio, che ti ascolto con comprensione…
Luglio 16th, 2011 alle 00:01
torno ora da una cena a base di prosecco di valdobbiadene, per cui…
grande david, e bastaaaa, facciamo i tifosi seri una volta tanto.
quoto anche alessandrox del post precedente, ti ho criticato spesso, è giusto darti quel che ti meriti stavolta
Luglio 16th, 2011 alle 00:15
Io sono orgogliosamente con gli incazzati. Mi sono rotto di stare prono in questa fumeria d’oppio che è diventato la passiva e remissiva accettazione di tutte le ca..ate demagogiche che ci rivoga gente che fabbrica e vende scarpe da bambino da 220 euro. Il “patto” rappresenta il punto più basso toccato da questa marmaglia di finti preti. Lo stesso tipo di parole che potremmo leggere in qualsiasi statuto di qualsiasi associazione sportiva è stato sventolato come una Genesi o un Rinascimento. D’altronde in queste parole che scrivi rileggo la tua stessa remissiva accettazione di un VitTROIO modello Nerone che ci portava nel baratro ( non festeggiai neppure l’ultima coppa Italia, talmente era palese quel che sarebbe successo di lì a poco ). Almeno Vittroio ( maledetto lui ) ci metteva passione e follia. Questa ghenga di anestesisti vi ha devitalizzato il cuore. Ho stimato i Pontello e ho contestato i Pontello. Ho amato Cecchi Gori e ho contestato Cecchi Gori. Mi spieghi per quale straca..o di motivo non posso contestare una società di speculatori ( e mi sono pure battuto per sostenerli! ) che palesemente smantella i sogni di una tifoseria ammantando il tutto con parole al cui confronto Liala diventa Bukowsky? Questa è Firenze! La patria del sarcasmo. Della passione viscerale. Io voglio il sacrosanto diritto di contestare una società che ha abbandonato qualsiasi velleità e ambizione di successo sul trono del bilancio. Qualsiasi impresa richiede un rischio. E questi non vogliono più rischiare. Lascino allora, che a leggere quel PATTume pure De Coubertin si è incazzato nella tomba! Last but not least. L’ultima considerazione sul non invidiare chi mi ( ci ) sta accanto: Che pena e che ego debordante… Io so amare. E chi mi conosce mi vuol bene, perchè sono una persona buona e positiva. E come me penso che ci siano altre migliaia di tifosi, che riescono a scindere la rabbia per l’amore sbeffeggiato per una squadra di calcio, dall’amore per le persone che gli vogliono bene. Guardati allo specchio, David: bel fico, si.
RISPOSTA
Ti assicuro che quando mi guardo allo specchio sono molto orgoglioso di quel poco che ho combinato, nella mia vita privata e professionale.
Non sono affatto remissivo e lo dimastrano i post di questo blog.
Tu non sai di cosa parli, non ho mai visto speculatori rimetterci circa 160 milioni di euro in 9 anni.
Luglio 16th, 2011 alle 01:12
Grandissimo David e quoto i commenti n.3 e numero 10.Si, Calabrese è insopportabile ma non è il solo nel mondo radio fiorentino. Son convinto che criticherebbe anche il taglio di capelli di DV se potesse.
Ha ragione poi, al commento numero 10, il mio amico di Sesto, quando dice che noi ci si meriterebbe quelli che berciano e vociano per aizzare la folla, perchè siamo proprio degli ominicchi come tifoseria. Sempre a criticare, sempre, sempre, sempre a bofonchiare, a sparare sentenze, ma bastaaaaaaaaaaaaaaa!!! Non se ne può più, lasciamoli lavorare per Dio! Poi se il 31 Agosto ci siamo indeboliti o vengono meno a quanto detto lo diremo senza problemi. Ma ora s’è raggiunto davvero un livello drammatico, siamo ridicoli!
Luglio 16th, 2011 alle 01:48
david eh tu devi aver letto un pò troppo quel patto…dici che il calcio deve essere gioia…..sono completamente d’accordo ma dov’è la nostra gioia?? dove la possiamo trovare ora come ora ??? io contesto e non me ne vergogno perchè criticare è nostro diritto…..si avvolte anche con cattiveria ( sempre nei limiti non fraintendermi) un saluto e smetti di leggere tutti quei punti sul patto che ti imbambolano ahahahaha AVANTI VIOLA!!!!!!!
Luglio 16th, 2011 alle 02:45
Qui tutti mi sembrano dei lecca culo la verità e’ nel mezzo. Gli eccessi non sono ben accetti. Io aspetto il 30 agosto e poi se la rosa non mi convince e i risultati non arrivano visto che io pago io contesto e anche in maniera decisa
Luglio 16th, 2011 alle 02:51
Il post di Stefania comunque e’ azzeccato.
Caro David con Pontello abbiamo fatto il macello con questi nulla. Cosa vuol dire? Che siamo più civili, che la miglior offesa e’ anche il nostro silenzio e il non seguire più come prima. Quindi e’ vero che hai letto dei post molto forti, ma e’ altrettanto vero che nessuno vedi anche il ritiro in questi giorni ha fatto scenate o cori di protesta. Ti assicuro che io preferivo la contestazione verbale che l’assenza totale ai cancelli dei tifosi. E io sono molto più preoccupato di questo che delle frasi scurrili o di altro tipo che tu hai letto nei post.
Luglio 16th, 2011 alle 03:43
Caro David, io ti stimo e in parte approvo il tuo intento di riportare un briciolo di entusiasmo tra noi poveri tifosi, esclusi, messi da parte e bistrattati da un calcio che è sempre più business e meno passione che a Firenze significa il 99% del piacere di andare allo stadio, perchè se guardiamo ai risultati concreti c’è poco da stare allegri. Ho sentito stasera alla radio di un tifoso “Comunista” che diceva che tutti coloro che sono di destra contestano i Della Valle per partito preso. Siamo alla frutta, rimane poco da commentare, perchè io, che sono di destra ho sempre sostenuto la Fiorentina e i Della Valle, sia ben chiaro, per i secondi senza far mancare qualche critica in base ad una gestione che si, non porterà al fallimento “economico” ma a quello tecnico quasi sicuramente. Mi è concesso ? Dopo 28 anni di Fiorentina, mi prendo il libero arbitrio di pensarla come meglio credo. Ho la colpa di pensare che lor signori, i DV, del calcio e della Fiorentina non gli interessi più di tanto e che se, come dici te hanno tirato fuori 100 milioni negli ultimi 6 anni per questa società, raggiungendo 2, e non 4 qualificazioni alla champions league, una semifinale di europa league e un ottavo della coppa più prestigiosa i conti non tornano assolutamente, questo è un fallimento tecnico di colossale portata e che induce a credere che lo staff dello stesso sia da licenziare in tronco. Srutture; la storia dei consiglieri comunali all’interno del consiglio della stessa Fiorentina la trovo politicamente scorretta, solo se non servisse, e non servirà, a far si che la società venga dotata di strutture serie, da città seria e coraggiosa, vedi Stadio. Giocatori; molti contesta Mihailovic per il brutto gioco espresso,( perchè è dichiareatamente di destra ) ma credo che il materiale umano sia veramente scarso nei numeri e in qualità, quindi quale gioco deve inventare per questo gruppo ? Il Patto; soprassediamo, perchè non voglio unirmi a quel manipolo di maleducati, però mi sento un po’ offeso anch’io. Ora, se qualcuno si arrabbia perchè non vede grandi prospettive, assoluta mancanza di saper fare, soprattutto a livello di immagine da parte dei fratelli, dopo ventotto anni di presenza allo stadio, lo dobbiamo concedere non credi ? Anche se sono di destra ! Con sincero rispetto Grande David
Luglio 16th, 2011 alle 06:52
Caro David,
torno a scrivere oggi, dopo mesi di assenza voluta, perchè finalmente trovo la vecchia aria che si respirava un tempo (ma Vi ho sempre seguiti).
Essere tifosi non è un lavoro nè un hobby.
E’ una fede!!
Forza Viola!!
Vecchioviola
Luglio 16th, 2011 alle 07:04
Credo che a certi livelli il tifo sia sempre una polveriera, troppe sono le aspettative che il tifoso ripone lì, e quando non sono soddisfatte… La gente è incazzata di suo, fa caldo e tu sei lì. E poi è praticamente impossibile soddisfare le aspettative degli altri.
Leggevo la prima risposta al tuo post e la condividevo fino a che scrive “…ma devono sussistere i presupposti di una proprietà impegnata e convinta”. Ecco, il problema (non solo nel tifo) è che/è quando si dà la colpa/responsabilità agli altri per quello che proviamo e agiamo. Amare sportivamente è difficile, ci vuole il carattere adatto o la maturità o qualche dose di saggezza. Capisco che tia dia fastidio questo modo di fare il tifo ma davvero ancora ti meravigli?
Luglio 16th, 2011 alle 07:15
Per fortuna c’è il Pentasport on demand: ti invito a riascoltarti criticamente, secondo me tu rappresenti una concausa di questa situazione di cui adesso ti lamenti. Eppoi, troppi spazi aperti alle telefonate di questi tifosi, che poi sono sempre gli stessi e dicono sempre le solite ca… Dopo la telefonata dell’avvocato, con le sue rimostranze belusconiane, ho spento schifato da una polemica inutile aperta da te. E in tutto questo non una parola sulla iniziativa del nostro allenatore, per abbattere finalmente il malcostume delle perdite di tempo con i finti infortuni: lui parla di calcio, tu dici di volerlo fare, ma mi sembra ci riesci sempre meno.
Luglio 16th, 2011 alle 07:45
Ti quoto in pieno, gente abituata male, tifoselli viziati, bei tempi con la formazione….Gola, Zuccheri, Bertarelli e si tifava a prescindere poi si criticava certo ma non c’erano preconcetti prima di tutto veniva il colore della maglia indipendentemente dal Presidente, oggi è il contrario e le poche presenze allo stadio dimostra che il tifoso medio viola è allo stesso livello del tifoso gobbo, cioè “snob”!
Luglio 16th, 2011 alle 07:46
David, la semplifichi un po’ troppo. Più che alle parole guardiamo ai fatti: com’e’ che quest’anno si rischia di non arrivare a 10.000 abbonati? La minoranza rumorosa in questo caso e’ l’avanguardia di una maggioranza silenziosa che ha rinunciato anche a protestare: semplicemente si e’ disaffezionata ed ha smesso di seguire la Fiorentina. Preferisco allora chi su internet si incazza di brutto e poi la domenica e’ in curva a chi sta zitto e non si fa più vedere. E lo dice uno che ha cercato sempre di essere critico mantenendo un certo equilibrio.
Buon sabato a tutti.
Luglio 16th, 2011 alle 08:01
PER MASSIMO 81.
Girati o voltati un pò indietro. Tutti vorremmo una Viola da Champion, ma credimi io sono del 64 e seguo da quando avevo 6 anni la viola, e in questi anni sono state più le delusioni che le vittorie, ma sai che io dentro di me sogno di vedere la viola alzare la coppa dalle grandi orecchie e darei 2 anni veri della mia vita per questo, ma questi sono sogni e nessuno deve impedirci di sognare, al momento la situazione è questa bisogna dire che oggi a differenza del passato abbiamo la certezza di essere ben amministrati e vincere oggi significa spendere dai 50 milioni in su ogni anno per rinforzarsi e i della valle non hanno questa forza credimi, se non devi vincere è inutile spendere e siccome i soldi sono loro non puoi dargli torto. Poi se vuoi continuare ad essere incazzato fai pure io ho fatto il percorso contrario al tuo, inizialmente, fin da subito per la verità ce l’avevo con i della valle, poi obbiettivamente mi sono reso conto che tanta gente parla ma nessuno vuole la Fiorentina. Oggi siamo una squadra da centro classifica devi rendertene conto se poi facciamo di meglio in campionato perchè siamo bravi tanto meglio. Ricordati che si può essere felici anche e solo PER L’ORGOGLIO DI ESSERE VIOLA, non è una ramanzina ma solo una constatazione di chi anche se in senso inverso ha già vissuto il tuo stato d’animo.
Si viola dentro e porta la fede ovunque questa è la tua missione!
Luglio 16th, 2011 alle 08:08
VIETATO CONTESTARE… perchè David Guetta non vuole capito cattivoni 😀
I tifosi devono solo pagare l’abbonamento ed essere felici come gli svitati che ridono anche se non c’è niente da ridere
Luglio 16th, 2011 alle 08:08
Continuo a leggervi tutti, ma ho smesso di scrivere (stavolta faccio un’eccezione) perchè m’ero stufato delle guerre tra i tifosi, tra i “pro” e i “contro”. Una delle ultime volte che avevo avuto voglia di intervenire, scrivevo che si stava correndo il rischio di buttare via il bambino insieme all’acqua sporca, e purtroppo è quello che sta accadendo. C’è talmente tanto preconcetto che qualunque cosa, qualsiasi, venga fatta, è obbligatoriamente colpa di, nell’ordine, i “ciabattini marchigiani dal braccino corto”, lo “spocchioso salentino”, lo “pseudoallenatore di destra”. I giocatori arrivati ed etichettati come “sempre rotto”, “scarpone”, “spocchioso romanista”, una volta andati da altre parti diventano degli eroi, e polli noi ad essercili fatti sfuggire. O mi dite che di Santana non è stato mai detto “quello è sempre rotto”, mentre l’aggettivo più “morbido” dato a Donadel era “scarpone”? Si chiede l’inserimento di volti nuovi nello staff dirigenziale, e quando ci sono si passa alle accuse, perchè uno è gobbo, l’altro non è Antognoni. Si chiede la presenza di qualcuno “dentro” alle cose di Firenze, vengono invitati due amministratori pubblici, l’assessore allo sport ed il presidente del consiglio comunale, senza diritto di voto, ma solo come presenza, e subito c’è una “regia politica occulta”, un “grande vecchio che manovra nell’ombra”.
Domanda: ma cos’è che va bene a noi tifosi viola, a noi fiorentini? C’è qualcosa che ci potrebbe andare bene, o saremmo sempre e costantemente pronti a disintegrare quel che viene fatto? Spiegatemi, ed allargo il discorso: Firenze è l’unica città dove non c’è una circonvallazione, o, meglio, c’è, ma è l’autostrada ed a pagamento: non ci piace, si contesta, ma alternative si propongono? Per andare in centro a Firenze non c’è modo di usare i mezzi pubblici, la tramvia non si vòle, la metro nemmeno, si vuole andare con la propria macchina, e ci si lamenta del troppo traffico e dei mezzi pubblici che non ci sono: allora, che si vuole?
Bartali diceva “gl’è tutto sbagliato, gl’è tutto da rifare”. Siamo noi fiorentini ad essere tutti sbagliati e tutti da rifare. nel resto del mondo tutti corrono in avanti, noi ci si limita a stare fermi ed a dire che in passato s’era bellissimi. Ma non si vive di passato e basta, si vive di presente e di futuro.
Chiedo scusa per la lunghezza del post.
Luglio 16th, 2011 alle 08:11
Parliamo di cose serie:
Esiste un modo civile ma molto fermo per boicottare l’Inter e la figura del suo ignobile presidente, finché questa impresentabile associazione di disonesti non abbiano riconsegnato lo scudetto che il quartetto Borrelli-Palazzi-Melandri-Guidorossi hanno loro scandalosamente assegnato?
L’Inter si è rivelata la più disonesta del campionato, ed ha beneficiato di uno scudetto falso e di tre campionati successivi senza avversari.
Come minimo, un signore, avrebbe riconsegnato quello scudetto dicendo “non ne abbiamo bisogno”. Invece no. Del resto è l?inter di Moratti.
Esiste una maniera per boicottarla e per sputtanarla agli occhi del mondo civilmente ma fermamente, questa vergognosa Inter?
Che ne so: stadi vuoti ovunque l’Inter vada, striscioni ovunque con la stessa grafica, patto fra giornalisti, o quello che volete?
Invece di infamare i Della Valle, perché non ci ingegniamo per infamare un po’ quel personaggio raccapricciante che è Moratti, e soprattutto quello che rappresenta e l’immagine che dà dell’Italia?
Qualcuno può rispondermi?
Luglio 16th, 2011 alle 08:31
Frey, Gamberini, Pasqual, Vargas, Montolivo, D’Agostino, Santana, Marchionni, Donadel, Mutu, Jovetic, Gilardino Cerci, e più di qualche giovane di belle speranze questa è la squadra che i Della Valle hanno allestito per il campionato appena concluso. E la brutta classifica che ne è uscita, a chi la vogliamo imputare? Non certamente ai Della Valle, che l’avevano allestita per raggiungere minimo la Champion, all ‘allenatore? alla cattiva professionalità dei giocatori che non hanno rispettato almeno il contratto abbastanza alto per una società coma la viola? A questo punto i Della Valle hanno deciso, secondo me in maniera sacrosanta di fare piazza pulita dei giocatori che non rispettosi del lauto stipendio percepito, non hanno giocato all’altezza loro. Sono sicuro che con un paio di buonissimi innesti la squadra migliorerà tantissimo e raggiungerà i traguardi che si prefigge. Quindi David mi trovo d’accordo con la tua analisi. Secondo me alcuni tifosi, per fortuna solo alcuni, si lamentano, forse vorrebbero un presidente alla Cecchi Gori che gli ha sempre accontentati per poi fallire miseramente sino alla C2. con simpatia.
Luglio 16th, 2011 alle 09:10
Ti scrivo non per commentare ma per chiederti informazioni, se le hai, sulla questione della opportunità che viene data alla roma, di far sottoscrivere gli abbonamenti senza TdT. Lo ritengo vergognoso ed allo stesso tempo disparitario. ti chiedo anche se si hanno notizie sulle sanzioni comminate ai tifosi della roma dopo i gravi scontri post roma genoa semifinale primavera a pistoia. Ciao e grazie mille
Luglio 16th, 2011 alle 09:16
Ma il calcio non era un ammortizzatore sociale?
Luglio 16th, 2011 alle 09:41
meglio dar contro all’amica della moglie che la ‘spinge’ a tradire,piuttosto che prendere visione di essere cornuti…
E cosí,dopo aver ascoltato per 2 anni promesse/minacce di portare via il giocattolo/discorsi autorefenziali ,il tutto condito da scelte sbagliate ed arroganti,và a finire che è colpa dei tifosi(che non sono stipendiati)e non di una classe giornalistica mai all’altezza.
Di una società oscena e di giocatori viziati.
Mi piacerebbe sentire questa tua grinta quando intervisti i ‘pezzi grossi’
Uno dei post piu brutti e faziosi che ho mai letto su questo blog.
Luglio 16th, 2011 alle 09:57
Io all’inizio del campionato cercherò di ripartire da zero, ma finchè ci saranno certi personaggi (corvino, mihajlovic, cerci, montolivo) sarà difficile ricreare entusiasmo e coesione.
Se poi aggiungiamo un patto che non è un patto e che i fatti lo smentiscono, dove vogliamo andare?
Poi, si parla di comportamenti, fair play e si vuole aquilani??
La Fiorentina non è solo calcio o solo un hobby, è per questo che in tanti siamo arrabbiati.
Luglio 16th, 2011 alle 10:10
Per Pico, post 94: hai anche ragione però se questa acredine contro l’Inter volesse dire passare sulla sponda dei gobbi, allora lunga vita a moratti. A me quando Agnelli dice “ha ragione la Fiorentina” mi vengono i brividi: i gobbi grazie al loro sistema di potere hanno raccolto trofei per anni, mentre noi siamo stati condannati perchè si stava chiedendo (sbagliando) aiuto a chi fino al giorno prima cercava di ammazzarci (i gobbi appunto). Ora lo scudetto del 2006 era anche giusto revocarlo ma se la juve lo richiede per sè allora io rivoglio giocare la finale di coppa uefa del 1990 e lo spareggio scudetto del 1982. Non vorrei che passasse l’idea della Juve vittima dopo che per decenni ha usufruito di vantaggi clamorosi.
Luglio 16th, 2011 alle 10:18
Mah io mi sono letto i post dell’argomento precedente e sinceramente tutta questa acredine non mi sembra di riscontrarla, cosa dovrebbero scrivere i tifosi che la conferenza stampa di Cognigni ha diradato le nubi? Che l’inutile “patto” che patto non è ha ridato fiducia a Firenze?
Insomma mi sembra che questo spazio abbia nell’ottanta percento dei casi dei commenti molto urbani, in considerazione anche della bruttissima stagione appena conclusa e una gestione della società che ha prestato il fianco a diverse critiche
Poi mi chiedo vi chiedo, e vorrei una risposta dal Direttore, che atteggiamento è quello di scrivere nel “patto” che verranno privilegiati i calciatori che hanno dimostrato affetto alla maglia, e poi si tratta Frey alla stregua di un mercenario
Ricordo che Frey è stato per anni il nostro campione più forte e appena un paio di anni fa era considerato uno dei portieri più forti del mondo, e per quanto ne so io ( in effetti molto poco) Frey è sempre stato uno dei beniamini del pubblico perchè si è sempre comportato bene e sempre ha dimostrato affetto per la maglia e la città
niente da obiettare se non lo si considera più afferente al progetto, ma si predica bene e si razzola male, tanto da farmi venire dei dubbi anche sulla gestione del caso Montolivo, urbanamente penso che siano pensieri che si possano esprimere, senza dover essere etichettati come tifosi meno tifosi di altri
Luglio 16th, 2011 alle 10:26
Hai mille volte ragione. Bravo!
Luglio 16th, 2011 alle 10:52
Forse la cattiva educazione dei tifosi dipende anche da una cattiva qualità dell’informazione, che spesso e volentieri non sembra far altro che soffiare sul fuoco, tra siti internet e trasmissioni radio che cercano la polemica a ogni costo, trasmissioni tv in cui si esercita – spesso senza contraddittorio – la poco nobile arte del tiro al piccione, quotidiani che cavalcano per giorni e giorni notizie fasulle o quantomeno non verificate. Centinaia di trattative accostate quotidianamente e in maniera arbitraria alla Fiorentina, senza che la società abbia mai detto nulla, salvo poi vedersi insultare dalla gente perché tali acquisti non sono andati in porto.
Per dire, ma il direttore di Stadio si è mai scusato pubblicamente, sul suo giornale, della bufala tirata per una settimana buona ai lettori con la faccenda Inter-Mihajlovic, con tanto di titoli a nove colonne ? Ti sembra questo un esempio di correttezza professionale? Se questo è l’andazzo, non c’è mica tanto da stupirsi delle reazioni della gente.
Luglio 16th, 2011 alle 11:18
Dicono che i blog siano divenuti i nuovi centri di terapia di gruppo; potresti pubblicare ogni giorno una ricetta tradizionale diversa e succederebbe esattamente la stessa cosa. Io dico ben venga la terapia di gruppo. Il blog non va allo stadio e per il momento e’ dominio di pochi di cui la meta’ contestatori la cui ulteriore meta’ sbraita e cogita cattiverie, e’ così? Secondo me e’ normale e va bene.
Luglio 16th, 2011 alle 11:26
Concordo pienamente con te.
Per quanto mi riguarda non è più sostenibile questo clima di livore, astio, cattiveria e frustrazione che si è creato, ogni scusa è buona per attaccare , criticare, e gettare merda sulla NOSTRA ACF Fiorentina e sui nostri dirigenti e calciatori.
Ho voglia di tornare a sognare, continuo ad avere fiducia in questa società, molto meno nel tifoso fiorentino da tastiera.
Luglio 16th, 2011 alle 11:48
Ma guarda,mi trovi d’accordo.
L’ho scritto ieri:non mi piace la piega che sta prendendo questa società…mai piaciuta.
tuttavia sono un tifoso e come tale credo di dover solo tifare con passione per la Viola!
Non mi stanno simpatici i DV nè coloro che li circondano ma mi sta tanto simpatica la Fiorentina! e questo basta!
E poi parliamoci chiaro:i problemi della vita sono altri…nello specifico,per quel che mi riguarda,mutuo,malattie di persone care ecc….
FORZA VIOLA!
Saluti
Luglio 16th, 2011 alle 12:02
Caro David, sei reduce dal pentasport di ieri sera venerdì 15 luglio dove hai espresso una tua semplice opinione e sei stato massacrato. Io che di opinioni diverse dalla massa ne esprimo in quantità industriale, sono di destra e per quindici anni consigliere comunale, mi trovo costantemente nella condizione in cui Tu ieri sera Ti sei trovato.
Dico soltanto che occorre recuperare un’pò di rispetto per gli altri, non solo a PAROLE, ed accettare che ci siano opinioni diverse non per contrastarle con acredine preconcetta che a niente porta, ma per confrontarsi ed aprire gli orizzonti cognitivi di ognuno. Si è partiti male con Prandelli che è stato dipinto come un martire sacrificato da una proprietà infame, si è proseguito con la tessera del tifoso intesa come uno strumento di controllo, tra l’altro è bene che ci sia un controllo perché certi ceffi allo stadio è bene che non entrino, per poi completare l’opera con il tecnico amico di Arkan. Forse un maggior equilibrio e ponderare meglio certi interventi ed argomenti di discussione avrebbe permesso di non innescare la polveriera di cui Tu parli anche perché tanti, purtroppo come si legge, sono dei poveri ottusi e non in grado di vivere in un contesto civile.
Luglio 16th, 2011 alle 12:07
Bravo David, io fossi DV venderei domattina, questa gente non merita nulla… parlano solo di Antognoni e non hanno scritto una parola su Guerini che ha lasciato una gamba per Firenze… vergognaaaaaaaa!
Luglio 16th, 2011 alle 12:28
Come ti ho criticato in occasione del post su Santoro e co., ora non posso che elogiarti e condividere questo di oggi. Con questo spero di aver dimostrato la mia sincerità e coerenza (ovvero: non sempre si può essere d’accordo, ma non per questo non ti rispetto).
In merito all’astio che c’è in giro quando si parla di Fiorentina, hai perfettamente ragione: è come se il pensiero di ognuno si fosse cristallizzato in una posizione immodificabile, e adesso ci sono due partiti in cui nessuno può mai cambiare idea.
La solita storia dei Guelfi e dei Ghibellini, insomma.
Però che palle!
Luglio 16th, 2011 alle 13:12
Ciao David,
penso che oggi ci siano troppo tifosi con la memoria corta e tanti con poca memoria. Forse era meglio quando si facevano la presentazione in piazza santa croce con proclami di spaccare il mondo salvo andare a udine e prenderne 4, di cui il primo dopo 7 secondi e poi finire in serie B! Oppure comprare il ciliegione a tempo scaduto e non poterlo utilizzare in coppa. Oppure quando si cantava Zironelli è un ………. e anche Gigi Radice briaco la viola ci hai rovinato …… Non sono un leccavalle o un anticorvino, ma un po’di equilibrio ci vuole. Abbiamo avuto dei bellissimi anni con Prandelli, ora dobbiamo smoccolare, ma se basta così poco per affievolire la fede e farsi prendere dalla rabbia e dall’odio allora è propio l’ora di dire basta. Il tifo deve essere gioia, divertimento, passione e anche rabbia e delusione, ma non in queste quantità e intensità. Ciao e SEMPRE FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE
Luglio 16th, 2011 alle 13:16
Mentre a Firenze s’è perso tempo a parlare di megacittadelle da 90 ettari , altrove -vedi Palermo e Cagliari – più concretamente avviano la costruzione del nuovo stadio di proprietà.
Luglio 16th, 2011 alle 13:17
Caro David mi trovi pienamente d’accordo. Basta accendere una certa radio( di cui non dico il nome, è ovvio), perchè la famiglia Della valle diventi il bersaglio di una serie infinita e equivoca di acredini, di sospetti, di illazioni, da rendere questo sport una follia.
E poi si tirano dietro i commenti di tifosi(viola?), che vorrebbero chissà chi a dirigere le operazioni di mercato. Osannano altri presidenti(da Preziosi a Berlusconi, passando per Cellino, Garrone e Mezzaroma), si lamentano perchè Della Valle è spesso assente(ma quando mai?) e si preparano a gettare nella polvere il lavoro di Corvino, che, a detta loro, non capisce nulla di calcio. Non se può più. Allora, FORZAVIOLA E BASTA!
Luglio 16th, 2011 alle 13:24
Grande David ! E te lo dice uno che spesso ti ha contestato, ma forse sempre solo per un amore immenso per la viola.
Ma oggio non posso che dirti grazie !!
Luglio 16th, 2011 alle 13:25
La maleducazione, verbale e scritta, non è mai bella ma da “giornalista” bisogna capirne le ragioni!
Ci sono molti tifosi che sono esasperati dalla totale apatia e disinteresse della Società e della Squadra quindi certe forme espressive un pò troppo sopra le righe diventano, non dico giustificabili, ma almeno comprensibili!
Hai fatto una trasmissione sullo “Sfogatoio Viola”, evidentemente il livello di rabbia (calcistica) è molto più alto di quanto tu abbia pensato!
Qui non si tratta di essere Pessimisti o Ottimisti, ma di giudicare ed analizzare quanto è stato fatto fino ad oggi! E poichè nell’essere umano si tende sempre a dare maggiore importanza agli avvenimenti recenti che non a quelli passati, ben capisci perchè molti tifosi valutino Squadra e Società in base agli ultimi 2 anni, dimenticandosi totalmente dei 4 precedenti! A questo aggiungici una politica comunicativa societaria TOTALMENTE assente, a promesse “pindariche” mai mantenute (ipse dixit ” nel 2012 lotteremo per lo scudetto”) e atteggiamenti “snob” e autoreferenziali che storicamente i fiorentini mal digeriscono! I tifosi della Fiorentina non chiedono di vincere Scudetti ( anche se ad ogni inizio di stagione ci sperano….unico caso in cui il tifoso è ottimista!) ma di non essere preso in giro e di sapere ed essere informato su quali sono le reali potenzialità della squadra!
Firenze, Piazzale Michelangelo, Duomo e Fiorentina sono così fortemente intrecciati nei cuori e nei pensieri dei Fiorentini che a nessuno è permesso scherzarci sopra!
Mi ricordo sempre quello che mi diceva mio nonno…….” ai Fiorentini puoi toccare il culo alla moglie e, forse, te la puoi cavare ma non toccare il Cupolone e la Fiorentina che du’ manate nel viso non te le toglie nessuno…”
Forza VIOLA
Luglio 16th, 2011 alle 13:27
hai ragione ormai molti tifosi della fiorentina sono insopportabili, in questo ben supportati da vari giornalisti.
Luglio 16th, 2011 alle 13:30
@pico 95…
capisco i caldo… ma dire che l’Inter è stata la piu disonesta mi sembra troppo…
io non avrei consegnato lo scudetto del 2006 all’Inter.. ma da quello che ho letto tra quello che faceva le Juventus e quello che faceva L’inter ci passa come tra un assasino e uno che ruba 3 mele…
Luglio 16th, 2011 alle 13:54
David T, grande. Stavo rispondendo a Pico e poi ho letto il tuo post. Tutto giusto, sentire la rubentus che si attacca a noi per difendere la propria reputazione mi ha fatto schifo.
E’ giusto anche quello che dice Pico, anche se esagera dicendo che l’Inter si è dimostrata la più disonesta di tutti.
Anche l’Inter nei decenni precedenti l’ha sempre preso nel didietro quando se la giocava con i gobbi.
Loro, i gobbi, sono di un altro pianeta, negli ultimi anni è passato per vero un concetto che secondo me è assurdo!!!
e cioè che la juve ha rubato a partire dall’era moggi.
Falsità assoluta, la juve di boniperti faceva di peggio, con più stile e classe sicuramente, ma faceva di peggio.
Noi ne sappiamo qualcosa, ma anche la Roma di VIola e tanti altri.
Il comunicato dei DV su calciopoli va benissimo, dopo però doveva precisare che le vittime siamo noi e che la juve non ha nessun diritto di accostarsi a noi.
Sennò siamo a punto e a capo: si condanna l’Inter e si assolve la juve.
Deve spiegare che la Fiorentina non voleva questo.
Anche a te David(Guetta) ho sentito dire a Radio Blu, parlando con Brio, che “Ce ne fossero di Boniperti”. Che coraggio…
Ciao, Andrea
Luglio 16th, 2011 alle 14:00
Scusate ma lo devo dire, sennò sto male: sempre a proposito dell’argomento tirato fuori da Pico e ripreso da David T:
il nostro imborghesimento di tifosi è cominciato da quando si affrontano le partite contro la juve come se fosse una partita normale.
Io c’ero nel 91, vorrei tanto rivedere quello stadio e quella curva!
Andrea
Luglio 16th, 2011 alle 14:14
a me dispiace tanto per antognoni cè rimasto male di guerini … lo so’ nn c’entra niente con il blog ma volevo scriverlo
Luglio 16th, 2011 alle 14:18
Bravissimo, concordo al 100%.
Ti sorprendi ancora. Dovresti conoscere bene il tifoso viola. Contro tutti e contro anche contro se stesso, incapace di fare autocritica e di calarsi nella realtà. Spesso il maggior pregio e anche il peggio difetto.
Forza Viola sempre.
Ciao, Andrea.
Luglio 16th, 2011 alle 14:40
completamenta d accordo con te david,e’tutta la nostra societa’,calcio compreso,che sta’ impazzendo e il calcio ne e’ purtroppo solo una conseguenza..sembra che i tifosi-gufi della viola godono a giocare al massacro,ma io su questo piano non mi ci metto e soprattutto non ci metto l’amore sportivo che ho per questa maglia e faccio l’abbonamento,vado a cortina e grido forzaviola alla faccia di questi gufi senza cervello!sacha76
Luglio 16th, 2011 alle 14:56
No, calma, aspettate, ma che vi dà noia il caldo?
Ma dove l’ho scritto che voglio giustificare, rivalutare o anche soltanto accostarmi alla Juventus, che solo a scrivere il nome mi dà onco?!
Io sto parlando dell’Inter, della schifosa Inter, che ha “costruito” calciopoli attraverso telecom (volutamente minuscola), che ha pilotato i processi riuscendo ad insabbiare le INTERcettazioni che la riguardavano, che si è nascosta dietro a un morto per fare la santa (Facchetti), e che ha fatto pure la parte dell’onesta, e che alla luce dei fatti non ammette nemmeno le colpe?
La Juve fa schifo, ok, ma è almeno andata in serie B, le hanno revocato due scudetti, la nuova società si è dissociata, il trio delle meraviglie è stato radiato!!
Noi avremo anche sbagliato (anche se non sono d’accordo), ma abbiamo pagato!
Il MIlan (schifoso) ha pagato poco, ma ha avuto pur sempre una condanna! Così la Lazio.
Ma l’Inter?
Non solo nessuna condanna, ma perfino UNO SCUDETTO ASSEGNATO! E pure la ramanzina a tutti come banda degli onesti!
E Moratti con quei denti da serial killer che ghigna pure in TV?
Ribadisco che per me l’Inter è la più SCHIFOSA!
Il che non alleggerisce di un grammo il mio disprezzo per la Juventus.
Meditate, gente, meditate.
Luglio 16th, 2011 alle 14:56
Meno male quest’anno una maglia semplicemente viola , senza troppi bordi e bordini
Luglio 16th, 2011 alle 15:02
Ieri in conferenza stampa si e’ in pratica lamenatato anche un ultra aziendalista come Mihalovic. Ha espresso chiaramente il concetto che non sara’ possibile fare del lavoro tattico perche’ non si sa quali giocatori partono e quando partono, ne’ quali arrivano e quando. Quindi quei post degli ultra ottimisti non so se mi fanno tenerezza per il loro candore o fanno piangere perche’ sembrano gli ultimi asserragliati nel bunker della cancelleria prima dell’arrivo dei sovietici. C’e’ una sola cosa molto positiva nelle ultime settimane, l’innesto di Guerini nell’organigramma societario, per il resto siamo alla canna del gas.
Luglio 16th, 2011 alle 15:31
concordo con il post
un pò di ottimismo dopo il la noia, la paura delle ultime settimane
sono stati sufficienti un video, una conferenza stampa, 2 notizie di trattative su giorcatori da fiorentina come aquilani e arouca
dopo 2 anni mediocri, la partenza di prandelli, l’uscita di scena di DDV, siamo a domandarci quali sono le intenzioni dei della valle
il gruppo della valle è un’azienda solidissima, che nonostante la crisi economica continua a crescere a produrre reddito
non è paragonabile ai pontello ed ai cecchi gori che iniziarono a dismettere la società in parallelo alla crisi delle aziende di proprietà
quello che continua a far paura dei della valle è il loro entusiasmo verso la fiorentina tendente allo zero
la speranza è che negli anni hanno investito sulla fiorentina tanti soldi e che oggi si preoccupino di non perdere il capitale investito e di non intaccare la loro immagine di imprenditori
sono cmq convinto che saranno venduti montolivo, vargas (non garantisce continuità), e gilardino (dopo che a gennaio ha chiesto di essere ceduto ha rotto con l’ambiente) oltre a frey e cerci.
il giocatore + difficile da sostituire è gilardino. non abbiamo un giovane come pazzini pronto e il mutu del 2008 che garantiva 15 gol a campionato. sul mercato l’unico in grado di sostituirlo è Vucinic che però mi pare al momento irraggiungibile.
2 idee su giocatori di attacco:
paloschi da prendere nella trattativa per montolivo
ramirez del bologna
Luglio 16th, 2011 alle 15:47
o STAI ZITTO DAVID
naturalmente sto scherzando
Se Dottore aveva un minino di simpatia nel cuore di Corvino, con la prima domanda Se la è giocata tutta, la domanda era giusta, ma è chiaro che non è stata gradita
Luglio 16th, 2011 alle 16:21
Caro Pico, l’Inter non ha costruito calciopoli, ha solo usato i suoi mezzi da potente strisciata (telecom) per reagire a ingiustizie che aveva comunque subito (1998 rigore di Ronaldo…roba da ricovero, come direbbe i’ Ciuffi)
le punizioni date alla Juventus sono state ridicole: un anno in B è stata una grazia, dovevano finire in C2 e io godo se stanno ancora pagando lo scotto, gli auguro almeno altri 30 anni senza vincere nulla, allora giustizia sarà fatta. Il Milan dici che è stato punito? Già gli fecere anche giocare la champions (che poi vinsero pure…), una punizione ridicola. Calciopoli c’è stata, che poi anche Inter e Roma dovessero essere punite ci può stare ma non facciamo revisionismo all’Italiana perchè poi un si va da nessuna parte. Attacchiamoci sempre alle gerarchie sacre: i gobbi hanno rubato tanto e non solo a noi, il resto viene dopo. P.S. Oggi non fa tanto caldo…
Luglio 16th, 2011 alle 16:23
bravo David, l’unico con le palle !
Ma dove pensa di vivere quest’uomo, non mi meraviglia che le cose vadano così, non si vive di soli ricordi, scenda un po’ tra i tifosi per scoprire il malcontento diffuso.
Luglio 16th, 2011 alle 17:09
x Simone
Guerini ha lasciato una gamba per Firenze?
Ma che dici?
O che gliel’hanno mozzata in un tackle?
Era in porsche e ha fatto un incidente, cosa c’entra Firenze?
Antognoni ci lascia la vita per fare un goal al Genoa.
E comunque non è certo per questo che è nel cuore di tutti.
Ma prima di scrivere accendere il cervello no?
Digià mi sembra di essere scemo a risponderti, hai 12 anni vero?.
Alessandro
Luglio 16th, 2011 alle 17:58
Allora non ci siamo capiti.
Se l’Inter ha reagito alle ingiustizie, allora ci diano uno scudetto anche a noi. O almeno ci restituiscano i punti e la CL che ci hanno levato.
Se invece l’Inter ha commesso illecito le tolgano lo scudetto 2006 e la penalizzino. Punto e basta.
La Juve per me andrebbe cancellata dalla storia, ma nei fatti è stata punita. Poco, tanto, non è qui il problema. Ha pagato.
Così come il Milan. Poco? Certo, pochissimo, una presa per il culo come tutta calciopoli, ma è stato riconosciuto colpevole.
L’Inter invece è stata premiata. PREMIATA.
Capisci la differenza?
Luglio 16th, 2011 alle 18:00
P.S. Avevo difeso Teotino dalle accuse a priori dei “rompicoglioni”, ma dopo il secondo giorno di lavoro mi viene il sospetto che chi lo criticava a priori forse lo conosce meglio di me.
Si può cominciare peggio di così?
Una cosa sono i meriti giornalistici, una cosa è la diplomazia!
Luglio 16th, 2011 alle 18:09
Quello che forse nessuno ha sottolineato, forse sottovalutando il valore assoluto è il tempo e la presenza che doniamo alla passione in ogni frangente.
Mi spiedo David
20 anni fa quanto tempo Radio Blu in un giorno parlava di Fiorentina?
Quanto il tifoso sapeva e poteva sapere solo con una radio e i pochi giornali che parlavano della nostra squadra?
Oggi siamo praticamente in filo diretto con qualsiasi notizia, che la stessa sia vera o falsa, e questo non da imputare a voi, ma chiaramente a questo filo ossessivo di trovare notizie, e, dover ascoltare notizie.
Quindi la velocità con cui corrono le notizie portano a dare valori assurdi alle stesse, una notizia che poteva avere un valore assoluto 20 anni fa, oggi per tantissimi motivi è vecchia ancor prima di uscire, una notizia che venti anni fa poteva non essere considerata, oggi con il desiderio spasmodico di esaltare il fatto diventa una notizia importantissima.
Non voglio essere frainteso, non dico che è colpa della stampa, ma la velocità in cui le notizie navigano portano il tifoso a vivere il tutto con poco valore, quindi l’aspettativa si sposta per forza solo in qualcosa di roboante, cosa che difficilmente può succedere in casa viola, visto che non succede neppure nelle 3 società che possono spendere.
Vedere come è passato quasi in assoluta indifferenza l’ingaggio di Vincenzo Guerini, perchè? perchè l’unica notizia sarebbe stata l’ingaggio di Antognoni, quindi un soggetto di valore estremo non desta nessuna curiosità.
Ricordo che il mercato delle “grandi” sono solo giocatori a fine contratto un terzino strapagato senza motivo, e due giovani promesse, Ma qui dobbiamo aspettare per forza Maradona o uno molto vicino al suo valore, perchè tutto il resto non servirebbe a far notizia, senza tener conto se è utile o no alla causa.
Quando Lei direttore sbeffeggia e deride (quasi in modo scaramantico) l’arrivo di Cassano, lo fa in coerenza della notizia, perchè forse, anche Lei vede più la notizia che non l’utilità, invece secondo il mio umile modo di vedere le cose, sarebbe utile entrare nel particolare cercando di argomentare pernchè è inutile l’arrivo di Cassano.
Cassano rischierebbe di adombrare l’esplosione di Jovetic, o se Jovetic giocasse ai suoi livelli rischierebbe di far esplodere la rabbia dello scugnizzo Barese, sempre e comunque un problema.
Credo che ci vorrebbe meno morbosità da parte di tutti, perchè questa velocità rischia di montare delle aspettative mai raggiungibili e delle notizie vecchie ancora prima di essere date, rischiando di non vivere mai l’atto sportivo fine a se stesso.
Con Rispetto
Luglio 16th, 2011 alle 18:18
I numeri bianchi sulla maglia tutta viola tranne bordini quasi invisibili bianchi!!!
Finalmente hanno cestinato quel “color oro dipartita” inguardabile e improponibile sui nostri colori sociali.
Finalmente!
L’Antigufo
Luglio 16th, 2011 alle 18:44
la viola si ama e non si discute
cinello
Luglio 16th, 2011 alle 18:49
devi considerare david,che a volte è l eccesso d’amore che fa andare un pò oltre,i tifosi sono spiazzati davanti a tanto niente..tu conosci bene i tifosi viola,abbiamo invaso gubbio anni fa,era un clima nuovo ,diverso,ora purtroppo ognuno reagisce a modo suo in questo momento di buio totale.chi dovrebbe far cambiare idea ai tifosi si è eclissato.io non mi sento di condannare le critiche a volte esasperate,a volte feroci,a volte senza senso.ma al dolore ognuno reagisce a suo modo.io ho scelto come consigliavi tu di pensare ad altro….mi sono allontanato,sono un ex tifoso,ora osservatore del calcio….ciao a tutti
Luglio 16th, 2011 alle 18:50
come si chiama quello che parla spesso in modo simpatico del triangolino proibito? può essere immonda qualche cosa? volevo dirgli che in un clima così arroventato è uno che riesce sempre a farmi ridere un monte. cinello
Luglio 16th, 2011 alle 18:52
Complimenti a Guetta per la domanda precisa e diretta, ed ancora di più per la pervicacia nel riproporla malgrado la solita strategia difensiva di Corvino che consiste nel effetto “cloroformio”, con il rituale discorso sui sei anni precedenti. Però sentirsi accusare di fomentare la contestazione penso che forse, caro david, ti avrà fatto un po’ rivalutare i discorsi di chi si sente un pochino preso in giro da questa società. O no?
Luglio 16th, 2011 alle 18:53
non azzardatevi a criticare la società/proprietà perchè NON SI POLE…va tutto benissimo (specie per i soliti che pontificano…). E’ del tutto NORMALE fare la preparazione senza squadra titolare…eh già…nemmeno ai tempi di Zagano e Gola…
Luglio 16th, 2011 alle 19:02
Ah poi scusate, due parole sulla perla di Teotino. Meno di una settimana dall’assunzione e cosa fa questo genio della comunicazione per entrare subito nelle grazie dei tifosi?? Si mette contro Giancarlo Antognoni su facebook! Ora, va bene che la viola tradizionalmente in quel campo è carente, però così veramente si esagera. L’unica è che lo facciano apposta, perchè se no qua c’è da chiamare uno bravo. Ma non per fare l’addetto stampa, per fare lo psichiatra.
Luglio 16th, 2011 alle 19:09
Non saranno stati proprio LORO a creare il clima di acredine che, giustamente, ti spaventa?
Luglio 16th, 2011 alle 19:52
Mi immagino tu ti sia alzato quando Corvino ti ha risposto in quel modo oggi….che tristezza pero’….
Luglio 16th, 2011 alle 19:54
Giusto per stare in tema dico da subito che CONTESTERO’ Teotineo sampre e comunque, non me ne frega un cavolo della sua professionalità, è gobbo e lo ha dimostrato subito oggi con il suo intervento, magari legittimo, ma certamente fuori tempo e irrispettoso della storia della Fiorentina, di ANTOGNONI e dei suoi tifosi.
Per me può tornare da dove è venuto anche domani…
Luglio 16th, 2011 alle 20:12
Ricondivido David T.
La juve è la più schifosa.
Nauseante cmq anche lo scudetto degli onesti…
Cmq non c’è paragone…
Andrea
Luglio 16th, 2011 alle 20:23
Ottimo inizio di Teotino …
Luglio 16th, 2011 alle 20:30
bravo david, questa volta siamo perfettamente d’accordo. Come vedi basta poco…….siamo solo veri tifosi, e BASTA.
Luglio 16th, 2011 alle 20:43
Certo che la gente non é mai contenta:dicono che non si é comprato nessuno ed invece abbiamo acquistato il nuovo Vidic ed il nuovo Maicon.Ma cosa si vuole di piu?Rientra dopo un anno JO-JO, Lyaich é maturato, alcuni Primavera sono pronti al gran salto(nel vuoto).Siamo da Europa.Ora si puo pensare a (s)vendere Gila,Monto, Frey..Vargas( l’unico forse che ha un mercato vero).La società si é ristrutturata, tutto scivola liscio come l’olio( un dirmi indove..)
Luglio 16th, 2011 alle 20:57
X Doc. Faust hai detto una grande verità l’applauso dei tifosi è tutto!!!!! Vale più dei soldi!!!! Hai capito perchè l’ho scritto? Un saluto Viola.
Luglio 17th, 2011 alle 09:29
Io, che ho sempre difeso la società e l’allenatore, non sono stato tanto apprezzato nelle risposte che mi hai dato…
Considerato però che non sono una pecora che va dietro al suo pastore dico altresì che i Della Valle Teotino addetto alla comunicazione che spara a zero su Antognoni se lo potevano risparmiare!
Chiosa finale, La Juventus fra un mese inaugurerà il nuovo stadio, vedrete la gente che lodi riserverà al neo consigliere Nardella…..
Luglio 17th, 2011 alle 21:55
I della Valle e Corvino odiano e maltrattano tutti coloro che sono amati dal popolo Viola (Antognoni, Prandelli etc.). Si autocelebrano millantando il raggiungimento di risultati sportivi negli ultimi 7 anni che in realtà sono stati pessimi; Cecchi Gori aveva fatto molto meglio. Sono arroganti e bugiardi, non tollerano critiche e non farannoo nulla di buono per la Fiorentina e anche se lo facessero un tifoso vero con le palle ed un briciolo d’orgoglio si augurerebbe solo che se ne vadano via o meglio che vengano travolti da una crisi delle loro aziende che li costringa alla cessione magari alla bancarotta.