Il dubbio
Me lo sono chiesto: ma io cosa avrei fatto se non avessi avuto la fortuna di essere addirittura pagato per seguire la Fiorentina?
Mi sarei abbonato oppure no?
La risposta è sì, avrei sottoscritto la tessera, come è sempre successo dal 1973 al 1978, in curva ferrovia per vedere quella squadra che non sapevo sarebbe poi passata la storia: la Fiorentina dei Bertarelli, Zuccheri, Gola, Rossinelli.
Oggi sembra che aver visto quei giocatori sia come aver fatto il militare, una specie di iniziazione, a saperlo me li sarei goduti di più…
Non sarei quasi certamente andato in curva, per una questione di età e mi sarei permesso lo stravizio di una poltroncina o di una maratona e comunque non avrei rinunciato allo stadio.
Certo, mi rifaccio al ragazzo che ero 35 anni fa, a quello che sentivo, ma in questo credo di essere veramente cambiato poco e dunque, considerando il calcio un piacere e la Fiorentina una passione, non avrei fatto troppe disquisizioni.
E, come ho già detto altre volte, se c’era da prendere la famigerata tessera del tifoso, beh avrei riempito il modulo e l’avrei ritirata senza problemi.
Questa naturalmente è solo una considerazione personale e non ha certo la pretesa di incentivare qualcuno, ma non sarebbe male se ogni tanto si cercasse di capire qual è la vera radice della nostro essere tifosi.
Luglio 7th, 2011 alle 06:57
Mi ritrovo perfettamente nel tuo post e voglio riportare la tua ultima frase perchè ritengo sia emblematica.
“Questa naturalmente è solo una considerazione personale e non ha certo la pretesa di incentivare qualcuno, ma non sarebbe male se ogni tanto si cercasse di capire qual è la vera radice del nostro essere tifosi.”
Luglio 7th, 2011 alle 07:14
Ciao David, buongiorno. Se mi fossi immaginato che la Fiorentina di Bertarelli,Zuccheri, Gola, Ricciarelli e Bruzzone gemelli del goal fosse stata come fare il CAR… Comunque anche se stò bubando da un pezzo in qua per la smobilitazione, io la tessera me la sono fatta subito lo scorso anno, a scanso di equivoci per poter seguire la fiorentina al meglio e con le migliori aspettative. Invece… guarda che campionato ci siamo sorbiti. Poi se a uno non va di fare l’abbonamento allo stadio perchè vuole prima vedere che razza di squadra allestiscono e firmare il” Patto”… non ci si può sentire cretini perchè quelli del genoa hanno già sottoscritto in 12.000… ma icchè fanno loro non è mica il codice comportamentale assoluto.
Luglio 7th, 2011 alle 07:26
stamattina alle ore 10 sarò al Chiosco degli Sportivi a rinnovare il mio abbonamento come faccio ormai da 33 anni, in tutte le serie, con ogni tipo di squadra, con ogni tipo di presidente, e come sempre tiferò ( e chi è vicino a me in Maratona quasi sotto la torre lato ferrovia sa quanto il mio gruppo tifi), mi sono scocciato di gente che parla col “plurale majestatis”: noi tifosi, noi, noi, parlate e classificatevi con un nome di un gruppo o qualcosa e non con un generico noi tifosi io, ma ne sento molti, non mi identifico con voi: Forza Viola e basta
Luglio 7th, 2011 alle 07:28
Buongiorno! Beato chi può farlo l’abbonamento!!!! Se penso che chi lo può fare e non lo vuole fare, mi viene da piangere. Io ho trovato un lavoro dove devo lavorare quasi tutte le domeniche, perciò mi restano 1 domenica il mese se va bene, e le partite serali. Ma come si fa a pensare che non si fa l’abbonamento per la tessera del tifoso (siamo schedati dalla tessera sanitaria, il codice fiscale, da tutto)Oppure perchè c’è Sinisa in panchina, non ci sono i giocatori che ci piacciono (e io ne sò qualcosa). Contestiamo la proprietà perchè non ci mette passione, perchè non sono tifosi e vorremmo che ci buttassero soldi a fondo perduto, poi non andiamo allo stadio noi tifosi???? E’ assurdo!!!!
Luglio 7th, 2011 alle 07:29
Io l’abbonamento lo faccio anche quest’anno….Senza entusiasmo ( almeno per ora ),ma lo faccio!
La domenica senza essere al Franchi non è domenica…
Luglio 7th, 2011 alle 07:34
Io ho smesso di fare l’abbonamento una ventina d’anni fa, ma per altri motivi, all’epoca non c’era nulla di quello che è il calcio attuale. Avevo continuato comunque a seguire la squadra, anche quando s’era in C2, ed ero ritornato allo stadio, senza fare l’abbonamento solo per motivi di lavoro. Motivi che ci sono ancora, perchè altrimenti l’abbonamento lo avrei comunque rifatto.
Pur rispettando le motivazioni di chi la pensa diversamente, trovo che alcune battutine di (presunto) spirito siano fuori luogo, e mi riallaccio a quanto scritto da Vuturo ieri. L’ho letto, ma non l’approvo per niente. Non so perchèp, ma a Firenze siamo diventati tutti schizzinosi: si vogliono “garanzie” di avere una squadra competitiva, si dice che adesso non si farà l’abbonamento perchè non ci sono stati acquisti. Ma onestamente, quale sarebbe la squadra italiana che ha fatto acquisti di campioni, di quelli che fanno la differenza? Io leggo da settimane di nomi accostati un po’ a tutti, qualche campione è nel mirino delle strisciate da mesi, un po’ si avvicina, un po’ si allontana. Ma affari concreti, di quelli che fanno la differenza, chi li ha fatti? Al momento solo gli svincolati, e nemmeno tutti, si sono sistemati. Se non ricordo male, la scorsa campagna acquisti è finita il 31 agosto per la squadra che poi ha vinto il campionato, ma non mi pare che i tifosi abbiano aspettato tale data per riabbonarsi di nuovo. O sì?
Se l’abbozzassimo di farci la guerra tra di noi tifosi, perchè ultimamente c’è la guerra tra “pro” e “contro”, e si remasse tutti dalla stessa parte, non sarebbe meglio? Si tifa per la Fiorentina o per i proprietari, l’allenatore, il direttore sportivo e i singoli giocatori?
Non so voi, ma io tifo per la Fiorentina, anche quando non c’erano nomi di richiamo e si partiva per salvarsi.
Luglio 7th, 2011 alle 07:52
Caro David potresti fare una domanda alla prossima conferenza stampa della societa’: PERCHE’ ABBIAMO GLI ABBONAMENTI PIU’ CARI DELLA SERIE A?????? Mi sono scaricato tutte le campagne abbonamenti su internet e questi sono alcuni esempi: ad Udine la curva costa 100 euro e loro mi sembra che siano in CHAMPIONS!!! a GENOA, dove la squadra e’ arrivata decima come noi, il costo del settore distinti centrali, paragonabile alla nostra maratona centrale e’ 350 euro contro le nostre 630, ED E’ ANCHE COPERTO!!!! se poi vogliamo dire che fare l’abbonamento prescinde dal costo perche’ la fede e’ fede, allora fate pure, anzi fa bene DELLA VALLE a fare prezzi da URLO!!!! io non mi abbonero’ dopo molti anni, BASTA DARE FIDUCIA A PRESCINDERE,QUESTA SOCIETA’ SI MERITA UNA VERA PROTESTA!!!!
Luglio 7th, 2011 alle 07:53
Grande David, completamente d’accordo.
Luglio 7th, 2011 alle 07:54
La penso come te… Bravo David!
Luglio 7th, 2011 alle 08:03
Chi fa l’abbonamento lo fa perché ascolta solo il proprio cuore …
Meglio così, perchè con un minimo di razionalità nessuno dovrebbe fare l’abbonamento, non tanto per lo scarso valore della squadra, ma per come è gestita da cani questa società.
Luglio 7th, 2011 alle 08:11
Non è un a questione di Fiorentina, diciamo che siamo un piccolo disastro in un disastro ben maggiore, il campionato italiano.
Sarebbe anche una stagione intrigante, di quelle che mi piacciono, partendo da outsider con così tante incognite, se solo avessimo un Trapattoni o un allenatore che sa tirare fuori il meglio da situazioni pessime. Mihajlovic il meglio l’ha saputo tirare fuori forse solo da Pasqual.
Grande rispetto comunque per chi ha pelo sullo stomaco (e ce ne sono più di quanto la gente pensi) rinnovando l’abbonamento con delle prospettive di divertimento così grame. Vi fa onore.
Luglio 7th, 2011 alle 08:13
Io lo rifarei anche ma ti trovi le partite il Sabato alle 18 il mercoledi’ alle 18 la domenica alle 12.00 ora anno scorso mi sono perso un monte di partite perchè si anticipava alle 18 piu’ mettici l’inter il mercoledi’…
Mi dessero una buona ragione per rifae
Luglio 7th, 2011 alle 08:20
David,
se non l’avete già detto al Pentasport, si può dire che i prezzi invariati sono vergognosi vista la smobilitazione in atto?
grazie, con stima,
Giacomo
Luglio 7th, 2011 alle 08:20
L’abbonamento si fa col cuore, se ci mettiamo a ragionarare non sulla Fiorentina ma sul mondo del pallone in generale, dopo calciopoli, calciopoli2, doping, scommesse ecc… A quest’ora si dovrebbe aver cambiato tutti sport!
Luglio 7th, 2011 alle 08:26
mi spiace ho iniziato il fair play finanziario e l ‘abbonamento non lo farò ma rassicuro tutti che il mio bilancio è in positivo!
No alla tessera.
Luglio 7th, 2011 alle 08:29
capisco il tuo punto di vista ma io la mi fiducia a queste persone non mi sento più di darla,spero ancora nello sceicco che metta la parola fine a questa lenta eutanasia.
Luglio 7th, 2011 alle 08:29
Ciao David,
io faccio parte di quelli che se potessero, abito in Abruzzo, l’abbonamento lo farei lo stesso.
Vista la lontananza, mi posso permettere di venire a Firenze solo 2/3 volte l’anno.
Questo discorso dell’abbonamento è come per noi che non siamo toscani e tifiamo Fiorentina da sempre.
Come genitore non immagginate quanto sia stato difficile far diventare viola i miei figli. E’ facile tifare gli strisciati, loro vincono scudetti e coppe.
Tifare Fiorentina per noi è una fede, tifiamo a prescindere dai risultati.
Anche mio padre è riuscito a farmi diventare viola, ma non immagginate quanti schiaffi morali ci siamo presi.
Nei piccoli paesi di campagna i tifosi viola si contano sulle dita di una mano, ti riconoscono da lontano.
Quando è nato mio figlio, lo portavo in giro per il paese con la maglia di Riganò, stavamo in C2.
Di tutte queste cose ne sono orgoglioso e per me ci sarà sempre e solo la Fiorentina, a prescindere di chi gioca o chi è il presidente.
Grazie a questo blog, mi sento uno di voi, come se andassi ad un bar nel centro di Firenze a parlare di Fiorentina.
Quindi abbonatevi tutti e siate il nostro orgoglio, fateci vedere il Franchi sempre pieno.
Un saluto a tutti e sempre forza viola.
Max
Luglio 7th, 2011 alle 08:33
Mi dissocio completamente da quello che ha scritto col mio stesso nome…
…l’abbonamento lo si fa perché sia amano questi colori. Punto.
Come possiamo pretendere qualcosa dai Della Valle se noi per primi ci tiriamo indietro?
Luglio 7th, 2011 alle 08:36
Io l’abbonamento in Fiesole, l’ho dichiarato subito, lo rifaro’. Ma sta diventando sempre più un peso. Non tanto economico (anche se poi 200 euro mi avrebbero fatto comodo) quanto fisico e mentale.
Farsi 100 km ogni volta per andare al Franchi pesano, non sarò vecchio ma nemmeno più un giovane virgulto. A ciò si aggiungano i legittimi mugugni, i musi lunghi e le incazzature della donna che praticamente resta a casa da sola per buona parte della domenica o del sabato.
Arrivare poi in una curva divisa, demotivata, apatica e’ un colpo al cuore.
Il tutto condito col pensiero di avere un incompetente in panchina e una squadra costruita più sulla base del libro giornale che non sulle indicazioni dell’allenatore (ma tanto lui allena chi gli mette a disposizione la società).
Ormai per me l’unica motivazione per la quale continuerò a fare l’abbonamento e’ vedere quelle maglie viola entrare sul prato verde del Franchi. Tutte le volte che le vedo e’ come la prima volta in quell’ormai lontano maggio del 1980 quando mio padre mi porto’ a vedere Fiorentina-Inter. Spero che non mi passi mai quell’emozione altrimenti la Fiorentina avrà perso un altro spettatore.
Luglio 7th, 2011 alle 08:43
Io rinnovo oggi, chi ha la possibilità economica e fisica di rinnovare e non rinnova o ha motivi davvero importanti che riguardano la vita personale o tradisce lo spirito del tifoso per entrare nello spirito del cliente. Io la vedo così, rispetto tutti ma non sopporto chi si arroga il diritto di parlare a nome mio e dei tifosi tutti. Leggo di alcuni “rappresentanti” o “tifosi storici(classico eufemismo, ogni tifoso è storico a modo suo; al massimo si potrebbero definire “tifosi ascesi agli onori della ribalta mediatica”)” che legano il loro rinnovo alla campagna acquisti viola, e al rapporto con la proprietà; ognuno la pensi come vuole, per quanto mi riguarda io sarò sempre allo stadio a sostenere la Fiorentina perché amo visceralmente la maglia viola, e NON esistono cause esterne che possano soffocare la mia passione; se leggessi di persone disgustate dall’ambiente calcistico di per sè, capirei, ma pensare che i Della Valle abbiano ucciso la passione fiorentina mi pare un guardare la pagliuzza invece della trave. Posso rispettare il parere altrui e persino capirlo in parte(non i contestatori della società ma quelli del sistema calcistico in generale), ma non tollero che si parli a nome mio. Oggi abbonamento con grande entusiasmo e voglia di viola, le buone ragioni per tifare, tanto per parafrasare qualche post presente anche in questo blog, scaturiscono dal cuore, e non da calcoli utilitaristici degni dei peggior gobbi. Tornerò sull’argomento, se possibile, in giornata. Forza viola e ciao a tutti da un neo-abbonato felice di esserlo.
Luglio 7th, 2011 alle 08:43
Stare allo stadio è sempre bellissimo. Sentire il vento in faccia, vedere le tribune che si riempiono piano piano, la calma e la tensione prima che cominci la battaglia, sentire quello vicino a te che si incavola, parlare con lo sconosciuto accanto, trovarsi d’accordo o accapigliarsi. Alzarsi in piedi, urlare, cantare, piangere. C’è tutta un’umanità allo stadio che le pay tv non ti daranno mai. E questo indipendentemente da quanto sia forte o meno la Fiorentina. Perchè sul quel tappeto verde, vedere entrare il viola è sempre bello, anche se fossero solo undici scarponi.
Luglio 7th, 2011 alle 08:49
Credo che l’abbonamento sia un semplice contratto tra due parti, in piena coscienza. Le radici del tifo hanno invece a che vedere con una molla interna che ad un certo punto scatta, come l’amore, la simpatia, il sospetto, l’allegria e la rabbia. Non ho dubbi sul fatto di essere tifoso della mia squadra, ed allo stesso tempo non mi sento assolutamente in colpa e nemmeno meno tifoso se decido di non sottoscrivere questa “prepagata” in bianco. Anche comprare un singolo biglietto è un’incognita, ma almeno so quando e come. Con l’abbonamento, le incertezze e le forzature stanno diventando un po’ troppe, almeno per me. In questo momento poi, non riesco nemmeno a capire tanto bene a chi li darei, questi soldi. O forse dentro di me lo capisco, e non ho voglia di darglieli.
Luglio 7th, 2011 alle 08:51
bravo david, è da un po che scrivi post in cui mi trovo assolutamente in sintonia con quello che scrivi. in particolare l’ultima frase mi sembra da incorniciare, il tifoso deve fare il tifoso perchè ama la maglia della propria squadra. se uno è tifoso quando si vince e rema contro quando si perde è meglio se sta a casa. criticare è sacrosanto, ma qui si sta sconfinando..per tutto è colpa dei della valle, di corvino o di sinisa. questa guerra contro chi ci ha permesso fino ad ora di stare in serie a ad un certo livello è stupida e autolesionistica. abbiamo una delle migliori dirigenze della nostra storia e della serie a e la vogliamo buttare nel cesso per via di un anno e mezzo storti. certo, il mercato per ora è preoccupante ma mancano ancora due mesi alla fine, la squadra per il ritiro sicuramente non sarà pronta come non saranno pronte le altre, aspettiamo prima di disperarci. prometto che se alla fine saranno venduti tutti i meglio e avremo preso solo remulo, mi incazzerò anch’io..ma per ora sarebbe importante darsi una ghiacciata tutti. per quel che riguarda la tdt, è diventata una cosa quasi politica e di principio e si torna all’ultima frase del tuo post, il tifoso è diventato sindacalista. io non ci trovo niente di male nel farla, certo è che se uno si mette li a cercare cosa non va, di argomenti ne trova..credo però che non sia cosi fondamentale da impedire a qualcuno di abbonarsi; oltretutto chi non si abbona per protesta, poi letica perchè i biglietti costano troppo..assurdo.
x generale: nessuno dice che i genoani sono intelligenti e noi stupidi, semplicemente che loro sono tifosi e noi siamo principalmente dei polemici presuntuosi. c’è una bella differenza. loro hanno mangiato il pane duro e si comportano in un certo modo, noi ultimamente ci siamo abituati al dolce e al primo tozzo di pane raffermo abbiamo sclerato. la differenza è tutta qua.
Luglio 7th, 2011 alle 08:54
Ti vorrei proprio vedere con i tempi che corrono oggi sia dal punto di vista economico che sociale. Sono stato abbonato di fiesole per 15 anni e non lo rifaccio a causa della tessera e di un calcio che non mi appartiene più. Ti arrestano per un fumogeno e rischi di rovinarti la vita anche se non fai niente di male. Ci vogliono mentecatti a sedere su un seggiolino con coca cola e pop corn. Per me la Fiesole, la curva, il tifo è altro e quando vedo l’entusiasmo degli anni 80-90 mi prendono i brividi. Ero innamorato, e lo sono tuttora, di quel mondo. Dei giocatori che scendono in campo me ne importa relativamente poco o nulla. Sono andato a gubbio, posso vedere Montolivo…
Luglio 7th, 2011 alle 08:58
Io non rinnovo, sia per motivi di lavoro sia perchè m’hanno schifato.
La viola ce l’ho sempre dentro, ma mi spiace a me questi non mi rivedono.
LA fede porterebbe al rinnovo, poi si fa un bilancio economico, due abbonamenti (io e mia moglie), un bilancio del divertimento (l’anno scorso nullo), di come viene gestita la società, del ricatto alla città che secondo me stanno facendo i fratelloni, e alla fine prevale il non rifare l’abbonamento.
Luglio 7th, 2011 alle 09:00
Credo tu sia il primo che sento in qualche modo sponsorizzare l’abbonato e prenderne le parti appoggiandolo. Finalmente! Pare che chi rinnovi da qualche anno a questa parte sia colui che acconsente, colui che appoggia gli errori della società, colui che percepisce un indennizzo dai Dv. Io mi abbono semplicemente perchè amo la Fiorentina, indipendentemente da chi la indossa o rappresenta. Bravo david, sei l’unico che leggo pubblicizzare l’abbonato e non sottolineare il non doversi abbonare. Dopo diversi post che mi hanno quasi irritato, questo lo condivido
Luglio 7th, 2011 alle 09:12
Caro David,
dopo 28 anni (escluso la parentesi del campionato nomade per i lavori allo stadio)non credo che rinnoverò. E questo non mi fa certo piacere anzi mi fa incavolare.
Ma le motivazioni sono tante e non solo legate alla squadra: mi sono abbonato con Bersellini, nell’ultimo anno del cotonato e ho fatto la fila il primo giorno in C2….
I problemi sono tanti uno molto pratico non sapere quando si gioca e io ormai da alcuni anni il sabato lavoro e a volte anche la domenica. Inoltre mi pare che la politica dei prezzi non invoglia: io quest’anno abbonato ho speso di più di quanto avrei speso se compravo il biglietto delle partite che ho effettivamente visto.
Questo è un aspetto forse poco sottolineato: negli anni siamo passati da avere “gratis” 4/5 ma anche 6 partite a una differenza di 1 massimo 2 partite!!!
Luglio 7th, 2011 alle 09:20
x doribedee: aspetti lo sceicco? si aspetta..ora arriva. chissà com’è attratto da una squadra che storicamente quando va bene arriva quarta, con un pubblico di rompipalle e per giunta poco numeroso. comunque, voi fareste scappare anche lui! che poi, state a menarla con la fiorentinità, firenze non è lecce ecc ecc, e poi vorresti un arabo? al primo campionato storto inizieresti a dargli del benzinaio e a pigliallo per il culo..o ragazzi, ormai vi si conosce. il problema a firenze non è la proprietà qualunque essa sia, è l’ambiente che tra l’altro va a peggiorare di giorno in giorno.
Luglio 7th, 2011 alle 09:40
standing ovation x marco post 28, fotografia perfetta del tifoso(?) fiorentino!
Luglio 7th, 2011 alle 09:53
Più giovane di te, ho fatto l’abbonamento in estati che proponevano l’acquisto di personaggi come Rebonato, Dertycia, Artillero Aguirre.
Non è un problema di giocatori. Per me, sono LORO il problema. E per LORO, anche se potessi, non mi abbonerei.
Luglio 7th, 2011 alle 09:59
Oh Alessio (l’altro)!
Io ho scritto: Chi fa l’abbonamento lo fa perché ascolta solo il proprio cuore …
Tu invece ti dissoci dal mio pensiero dicendo che “…l’abbonamento lo si fa perché sia amano questi colori. Punto.”
Il concetto è lo stesso!!!
Luglio 7th, 2011 alle 10:08
premetto che non sono daccordo con i tifosi a prescindere perche’ lo spettacolo offerto dalla fiorentina 2010-2011 col quinto monte ingaggi è stato indecoroso ai limiti dell’anticalcio!!l’abbonato che spende ha diritto ad assistere a delle prestazioni decenti quindi quest’anno è giusto partire con i piedi di piombo visto che pantaleo sta lavorando e sono sicuro che non sbagliera’!
Luglio 7th, 2011 alle 10:19
Volevo solo far presente che alle Società degli abbonamenti NON GLIENE FREGA PIU’ NIENTE!! anzi meno abbonati ci sono e meglio è per una serie di ragioni, anche abbastanza evidenti: meno gente allo stadio piu’ gente davanti la TV,PIU’ ABBONATI SKY O MEDIASET, un tifoso in poltrona vale piu’ di un tifoso allo stadio!!… meno abbonati vuol dire che nelle partite piu’ gettonate ci sono piu’ biglietti venduti, e addirittura se la squadra iniziasse ad andare bene pensate che lo stadio rimarrebbe vuoto, e quindi avrebbero molti abbonamenti Sky e nello stesso tempo molti biglietti venduti alla modica cifra di 22euro per una “curva”!!…L’abbonamento di per se non e’ piu’ un sostegno economico per le grandi Società (incasseranno si e no 4/5.000.000di euro in tutto dagli abbonati..) per cui il fatto di non abbonarsi è solo una scelta personale, e non crea nessun danno alla Fiorentina, anzi!….ED INFATTI non fanno niente ma assolutamente niente per incentivare gli abbonamenti (tranne regalare tappetini per il mouse: se avessero veramente voluto lo stadio pieno avrebbero dovuto dimezzare di netto i prezzi!)
Questo giusto per chiarire ….
DANDI
Luglio 7th, 2011 alle 10:25
Io penso che come noi tifosi facciamo un sacrificio a sborsare più di duecento euro per l’abbonamento, anche la società debba fare qualche sforzo e spendere qualche soldo per garantirci almeno uno spettacolo degno, non come quello dell’anno scorso… mi dispiace ma dopo 10 anni di fiesole mi hanno fatto arivare a dire se spendono loro spendo anche io sennò ciccia… mi sembra giusto e rispettoso nei confronti di noi tifosi e soprattutto nei confronti di chi 200 euro sono un gran sacrificio….
Luglio 7th, 2011 alle 10:36
Per come la penso io l’abbonamento si fa per qualcosa o che sia un servizio o che sia un piacere, e personalmente la fiorentina era un piacere fino a 4 anni fa, ormai non è più un piacere, anzi.
Prima ho lasciato perdere l’abbonamento in virtù dei biglietti, poi i biglietti per sky e ora stavo quasi pensando di togliere anche il calcio, se non fosse che la champions è sempre un piacere vederla.
Luglio 7th, 2011 alle 10:40
o ragazzi forzaaaa.. con questo post di david (ed in concomitanza casualmente con l’apertura dei rinnovi degli abbonamenti) è iniziata la campagna elettorale “ABBONATEVI ANCHE VOI!”
è girato il ventoooooooooo!! accorreteeee!!!
Luglio 7th, 2011 alle 10:42
SIAMO ALLA FOLLIA. NON SI FA L’ABBONAMENTO PER COLPA DI QUELLI LI’. CHE VOI, AVETE RAGIONE, HANNO FATTO POCO.E’ vero avenao promesso lo scudetto in 5 anni e maledetti non sono riuscviti ad andare oltre il 4 posto per 4 anni consecutivi, fanno veramente schifo. Ecco perchè a Genova amano Preziosi, perchè un gli ha mai promesso nulla, è solo stato trovato una volta con la valigetta in mano e per colpa sua il Genoa dalla serie A retrocesse in C1. Ma queste sono bazzecole, molto più grave aver giocato la semifinale di Coppa Uefa e 2 gironi di CHAMPIONS IN 4 ANNI. cavolo . più ci penso e più mi fanno schifo. preziosi a metà campionato ha fatto una conferenza stampa minacciando di vendere al primo che passava perchè gli avevano insultato il figlio in tribuna.Genoani zitti, muti e allineati. Fosse successso qui ci sarebbe il Vuturo di turno a dire “QUESTI CI RICATTANO”. MA CHE VI RICATTANO IMBRANATI! VOLEVANO FARE UN INVESTIMENTO DA 1 MILIARDO DI EURO CHE AVREBBE PORTATO 5 MILA POSTI DI LAVORO E STATE A PENSARE AL RICATTO? CI VOGLIONO 80 ETTARI PER FARLO E ALLORA?Perchè non andate dai Fratini che hanno le concessioni ed il terreno per farli i centri Commerciali da 10 anni a chiedergli come mai ancora non hanno mosso un dito?no si va a rompere le palle a 2 che son venuti da fuori, c’hanno salvato, c’hanno riportato in A a ottimi livelli perchè loro i soldi per farli sti benedetti centri commerciali ce li avevano. Ridicoli è l’unica cosa che siete.
ps. quando avranno venduto, se venderanno, avranno fatto e state tranquilli che se ci vogliono riprendere quello che hanno investito faranno di tutto per avere la squadra in seria A.
Luglio 7th, 2011 alle 10:44
Quanti bei ricordi, caro David…
I mitici Bertarelli Gola e Zuccheri, se ricordo tutte le volte che mi hanno fatto inxaxxare…
Cmq io ti batto, ho cominciato con Pirovano capitano e Nuti centravanti he he he…
Scherzi a parte, non vado più allo stadio da 10 anni perché ho una moglie che ci sente come me, e due abbonamenti in Maratons esulano dal mio budget annuale. Andrei tanto volentieri anche in curva, ma al Franchi non si vede un piffero. Quindi, abbonamento a Sky.
Avrei cmq qualche problema con la tessera del tifoso. Fra telefonini, internet, spyware, malware, cookies, carte di credito mi sento a disagio. Non faccio niente di male, mai in vita mia, ma non mi va di sapermi spiato, controllato. Almeno si attenda che faccia qualche bischerata, non si può mettere sotto controllo una persona in via preventiva. O sbaglio?
Libertà è una parola vuota se non la si suppurta coi fatti!
Tessere, tornelli, perquisizioni non fanno per me. Io mi ribello a tutto questo. Ci sono cose più importanti nella vita, come famiglia, onore, rispetto, lavoro, amore, libertà e tanti altri valori che ci rendono esseri umani. Non so se questo mi rende ai vostri occhi meno tifoso, come disse il grande Rhett “francamente, me ne infischio”.
P.S.
Visto che ormai la maggioranza ha l’HD, sarebbe auspicabile che l’audio delle radiocronache venisse sincronizzato in questo senso. Grazie.
Luglio 7th, 2011 alle 10:44
David,io lo rifaccio e con questo siamo a 28 anni consecutivi!!!!
Ti dirò che nonostante mi faccia SKYfo il calcio moderno,perchè sono un 39enne nostalgico delle partite la domenica alle 14,30,delle maglie dall’1 all’11,della mia “Fiorentina”che sembra non esistere più,non riesco a rinuciare allo stadio…David hai mai sentito parlare di ADRENALINA???? ecco a me quando le maglie viola sbucano dal tunnel l’adrenalina sale in maniera vertiginosa e la sensazione mi garba e parecchio e finchè sentirò l’adrenalina scorrermi dentro con il caz..o che smetto di andare allo stadio…
Poi possiamo discutere di tessere,di società,di inganni,di mercato,di giocatori,ma David…l’Adrenalina!!!!!!
Luglio 7th, 2011 alle 10:48
x marco : mai parlato di fiorentinità,oltretutto son di prato,rispetta chi non la pensa come te invece di sparare sfondoni,ma sopratutto abbonati te.
Luglio 7th, 2011 alle 10:55
Nessuno ti vieta di farla lo stesso una sottoscrizione e un abbonamento simbolico in curva.
A parte questo io la vedo esattamente come te. A me non interessa né la rosa allestita né la proprietà io l’abbonamento lo faccio a prescindere (salvo vincoli di bilancio familiare).
Luglio 7th, 2011 alle 10:59
Nella speranza che questa maledetta tessera venga abolita…anche quest’anno spenderò una fortuna a fare biglietto biglietto ogni partita!! Nessuna tessera…nessuna resa!!
Luglio 7th, 2011 alle 11:06
COME NO OLTRE NON PAGARE L’ABBONAMENTO VIENI PAGATO DALLA SOCIETA? ED E X QUESTO CHE NON TI SENTO CRITICARE CORVINO E LE ULTIME CAMPAGNE ACQUISTI VIOLA!MA LO SAI HE I PREZZI SONO I PIU’ ALTI DELLA SERIE A UNA CURVA AL MILAN VIENE 200 EURO MENTRE L’INTER 220 COME LO SCORSO CAMPIONATO DOVE AVEVANO VINTO TUTTO!CORVINO TORNA NEL SALENTO. TIFOSO DELUSO E LASCIAMO PERDERE.
Luglio 7th, 2011 alle 11:20
Che c’entra, c’ero anch’io a vedere Caso, Casarsa e Speggiorin, ma certi problemi travalicano la passione e generano il dubbio.
Peccato perché, mi ripeto all’infinito, questo sport non merita un trattamento simile e la soluzione a tanti quesiti non sta nei tornelli o nelle tessere.
Luglio 7th, 2011 alle 11:29
Con il senno di poi, gli abbonamenti li rifarei.
Con la lezione di nuovo-modello-Fiorentina che ci hanno dato i DV, mi accorgo che io sono un tifoso da alti e bassi, vado dall’ esaltazione alla depressione, da Gola e da Batistuta, da supercoppa e da fallimento con il Cotonato, da quasi-scudetto a cessione-Baggio con i Pontello, da Prandelli e da Bersellini, da Marione a Mencucci, da Champ con il Barcellona all’Uefa con il Tirol.
Una vita fà sono nato così e son cresciuto trentanni dietro alla Fiorentina così e ci stavo bene: io e la Fiorentina eravamo fatti l’un per l’altra.
Poi sono arrivati i brooker del tifo viola (DV. Mencucci, Cognigni, Mihajlovic & C.) ed io non mi ci ritrovo più ma soltanto perché son rimasto indietro e questi cercano di portare la Fiorentina nel nuovo millennio, credendo che per farlo sia meglio o si debba ragionare da commercialisti.
Il pareggio di bilancio in cambio dell’anima.
Sarà roba da nuove generazioni del tifo viola, quelle che avranno lo stadio piccolo e coperto, con parcheggi in abbondanza, con il sedile riscaldato e le hostess che ti servono.
Io mi son preso l’acqua ed il vento (una volta con l’Ascoli in casa credevo di non uscirci vivo dalla bufera ….), ritrovare la macchina era un terno al lotto, il posto me lo sudavo arrivando allo stadio a mezzogiorno, hostess nisba, trasferte da infarto tante (ma quanta acqua ci piove a Genova ?).
L’abbonamento di allora lo rifarei, quello di oggi all’ultimo giorno.
Forse.
Luglio 7th, 2011 alle 11:31
bHA…fin’ora ho letto 43 commenti e tutti tranne un paio mi sembravano: giusti, educati, ognuno esprimeva la propria opinione sul farlo o non farlo con tanto di motivazioni (giuste o sbagliate)SENZA OFFENDERE NESSUNO!…poi arriva il Sig. Zachini di turno che a chi non vuol rinnovare da di “imbranato” “ridicolo” “rompe le palle” ironizza con Vuturo….ci illustra e ci propina nuovamente gli “sgudetti vindi”, e che i DV ci hanno salvato (salvato!? a me risulta che la Fiorentina sia fallita il 1/08/2002 e che i DellaValle l’hanno rilevata gratis il 3/08/2002 SE CI VOLEVANO SALVARE SI SAREBBERO FATTI VIVA UN PAIO DI GIORNI PRIMA, quindi diciamo le cose come stanno PLEASE!)…E ALLORA DICO IO!?..ma abbonarsi e’ un lavoro, un obbligo o cosa!?…Se ci sono migliaia (a questo punto dico migliaia) di tifosi che hanno seguito per passione questa squadra fino all’inferno della C2 e che ora decidono spontaneamente che qualcosa e’ cambiato, che mancano i motivi per continuare a seguire il calcio in generale (non dimentichiamo i problemi della Tdt, degli orari sfalsati, dello stadio di merda che abbiamo…) e della Fiorentina in particolare visti gli ultimi 2 anni mediocri e l’attuale comportamento della Società: MA DOV’E’ LO STRANO!? COSA C’E’ DI RIDICOLO!?…ma non avevate detto di abbassare i toni, di evitare i “noi” contro di “voi”….io lo sto facendo. ZACHINI calmati, altrimenti davvero sembri Corvino in incognito perchè inizi ad essere non più credibile….
DANDI
Luglio 7th, 2011 alle 11:32
OVVIAMENTE HO SBAGLIATO
NON ZACHINI MA JACK KRAMER…lapsus freudiano INCREDIBILE
RIPETO IL MIO POST E’ PER JACK KRAMER (n.37)
e non per ZACHINI
DANDI
Luglio 7th, 2011 alle 11:32
Beretta, Ze Eduardo, Escobar ed El Arabi.
per chi non si fida quello suddetto è l’attacco attuale del Genoa che ha scaturito 12 mila abbonamenti.
Luglio 7th, 2011 alle 11:35
applausi a jack kramer. gran bel post. ed ha ragione anche dandi, se non fate l’abbonamento e poi comprate i biglietti che GIUSTAMENTE sono più cari, la fiorentina guadagna di più, senza contare gli abbonati sky e mediaset. ma è questo ingegnarsi a far dispetto alla società che è preoccupante e ridicolo nella stesso tempo. io credo che quest’anno noi si rischi parecchio: se la squadra andrà bene, ok..ma se andrà male sarà facile vedere un casino tale che non si sa dove ci potrà portare, a stare bene no di sicuro. è matematico: se la squadra facesse una partenza stile anno scorso, i distruttori entrerebbero in azione, ci sarebbe una spaccatura tra tifosi, una specie di “guerra civile” tra di noi, i della valle si leverebbero giustamente dalle scatole e noi rimarremmo qui ad aspettare lo sceicco. sta solo a noi evitare che questo accada, ma visti i preamboli la vedo dura. qui c’è gente che ha identificato il male in una proprietà che ha speso 200 milioni e che era disposta ad investire moltissimo per portarci in alto tramite la cittadella. invece di sostenerli in questo progetto gli si da di ricattatori, palazzinari e quant’altro. ci si merita preziosi? no.. è troppo anche lui, zerunian, luna e ottavio bianchi..ecco chi ci si merita, infatti c’è anche qualcuno che li rimpiange.
Luglio 7th, 2011 alle 11:36
Io dico una cosa sola: s’e’ fatto l’abbonamento anche l’ultimo anno di cecchi gori, l’anno del disastro. PER QUALE MOTIVO NON FARLO ADESSO? DOVE SONO FINITI I VERI TIFOSI DELLA FIORENTINA??? E’ giusto comunque che ognuno faccia cio’ che crede senza essere giudicato a seconda della propria scelta pero’ chi ama la fiorentina secondo me dovrebbe starle sempre vicino nel bene o nel male. Noi non siamo come gli strisciati che tifano solo perche’ vincono. DIMOSTRIAMOLO
Luglio 7th, 2011 alle 11:37
Massi71 mi hai fatto venire un tuffo al cuore e ti do ragione: l’emozione è sempre la stessa appena arrivano quelle maglie viola… come esce la gente dal sottopassaggio a me torna in mente l’odore dei fumogeni!!!! è un collegamento automatico! :)…. la fiorentina, dei gola o dei batistuta, (gli ho visti entrambi) mi emoziona, non ci posso fare nulla.
Luglio 7th, 2011 alle 11:41
speigami no fai l’abbonamento perchè 2 sono marchigiani e uno è salentino? questo spero sia razzismo sennò saresti da ricovero. e se ha sbagliato le ultime 2 campagne acquisti no fai l’abbonamento? perchè? nell’abbonamento è previsto l’obbligo di azzeccarle sempre le campagne acquisti?un c’andrebe più nessuno in nessuna squadra allo stadio se valesse solo codesto ragionamento!non ti sto a dire poi che inter e milan hanni stadi da 80 mila posti. Napoli e roma e lazio idem. per cui è logico che i prezzi siano più bassi poi se sono più alti del Genoa ci stà, che vogliamo fare?appenderli a paizzale loreto perchè una curva costa 30 € in più dei Genoani? Ri-Ridicolo
Luglio 7th, 2011 alle 11:46
Io l’abbonamento lo rifaccio, senza se e senza ma. Quest’anno è il numero 30 e la cosa mi emoziona un po’.
Al pensiero di non essere al Franchi la domenica (o il sabato), mi viene un nodo allo stomaco. FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE.
Luglio 7th, 2011 alle 11:46
Ciao David,
rifaro’ l’ abbonamento come ormai accade da quasi 15 anni.
Lo rifaro’ per il semplice fatto che l’ amore per la maglia Viola e’ a prescindere da giocatori, direttori sportivi, allenatori….
Con la speranza di divertirmi di piu’ rispetto all’ ultimo anno e mezzo.
Viola78
Luglio 7th, 2011 alle 11:54
ultimo e poi smetto, ma vorrei rispondere a dandi 46: “se ci volevano salvare sarebbero dovuti intervenire 2 giorni prima”? no, dai.. eppure leggendoti, a parte che la pensiamo diversamente su tante cose, non mi sembri cosi sprovveduto, dici questo solo per dare contro ai dv. non posso immaginare che non comprendi come l’intervenire 2 giorni prima avrebbe comportato il prendere una squadra in b, piena di debiti fatti dal cotonato coi bilanci che l’hanno portato in galera e con una rosa da rifondare. meglio partire dalla c, ma puliti..de laurentis col napoli ha fatto lo stesso, è la cosa piu ovvia. e in quattro anni ci hanno portato dalla c2 alla champions, da castelnuovo garfagnana a monaco. ricordiamocelo qualche volta..noi si da per scontato che la fiorentina resta (ed era sparita) che deve stare nella parte sinistra della classifica ecc ecc, ma se non c’è chi si fruga si fa la fine del perugia, non c’è nessuna legge che lo vieta. abbiamo avuto il culo di trovare i della valle e li trattiamo a pesci in faccia..solo qui puo succedere una cosa cosi, e infatti gli altri tifosi ci pigliano giustamente per il culo; io ne so qualcosa perchè sono circondato da gente a strisce che comunque mi fa incazzare meno di tanti tifosi viola.
Luglio 7th, 2011 alle 12:00
Ciao David,
io quest’anno invece non lo farò, dopo averlo fatto dal ’94-’95 ed aver saltato solo l’anno orribile 2001-2002.
Tante sono le motivazioni, ma una soprattutto: per me non esiste più la Fiorentina, mi pare solo un ricordo, un po’ come una ragazza con cui sei stato benissimo ma per colpa sua ti sei lasciato… non esiste società, non esiste guida tecnica, non esiste una squadra.
Sarò forse troppo disfattista ma, dopo che mi incazzo tutti i giorni per colpa del lavoro (e del periodo), avrei bisogno solo di rilassarmi la domenica.
Probabilmente seguirò la Primavera, se ne avrò voglia.
Simone, un tifoso tradito
Luglio 7th, 2011 alle 12:03
IO RIPETO JACK KRAMER
e quindi!??!….Ma allora a Milano, in tutte e due le sponde, a Torino, Roma che hanno vinto tutto e tanto, non dovrebbero MAI protestare, scioperare, contestare!? A Milano se ogni 2 o 3 anni non vincono uno scudetto scoppia la guerra..a Torino è contestazione continua…per non parlare di Roma (addirittura i laziali contestano Lotito nonostante abbia portato due titoli l’anno passato…)…Ricordandoti che negli ultimi 3 anni il tanto scarso (perche’ comunque e’ scarso) Genoa ha fatto meglio di noi in quanto a somma di punti (3 anni fa gli stessi punti nostri, 2 anni fa 4 punti piu’ di noi, l’anno scorso stessi punti nostri) RIPETO LA DOMANDA: possibile che 20/30.000 tifosi viola siano impazziti completamente!?!?…oppure effettivamente c’e’ qualcosa che non va?!
DANDI
Luglio 7th, 2011 alle 12:05
Copio e incollo il mio ultimo post
Credo che lo spirito di chi, come me è sempre andato allo stadio nei tempi liberi sposa anima e cuore la propria squadra.
Non amo sentire e leggere ricatti di tutti i tipi.
se domani la squadra gioca male si fischia solo al 90°, se gioca bene si applaude ma si incita sempre senza pretese.
provate a dire alla Vostra compagna/o io ti amo solo se
vedrete la risposta
La Fiorentina non può rispondere ma non per questo dobbiamo approfittarcene.
E’ domenica mattina, il caffè risveglia lentamente i miei sensi, i bambini fanno la solita colazione Nesquik e qualche biscotto.
ci prepariamo con calma il piccolo vorrebbe indossare il completo, ma c’è il rischio che non sia caldissimo, quindi meglio una felpa.
Alle dieci per chi come noi deve spostare la famiglia è l’ora giusta per partire, inoltre c’è un’ora di auto, vivere in campagna è bellissimo ma le auto durano poco, veramente poco.
alle 11.10 parcheggiamo in viale Talenti e prendiamo il tranvia fino alla stazione, ai bambini piacciono i mezzi pubblici, non sono neppure la mezza che decidiamo per un hamburger triste ma sempre divertente, sono quasi l’una prendiamo il tram che ci porta direttamente allo stadio.
I miei bambini non so quando faranno l’abitudine, quando arriviamo hanno sempre un po’ di paura, la fila, la folla e i rumori che contraddistinguono lo stadio, mettono ancora un’iniziale timore, per me ormai sono musica, un’adrenalina crescente.
Entriamo appena fatte le scale il verde cattura lo sguardo di tutti, poi la curva, certo non è più quella di quando ero bambino, i colori, i rumori la poesia di essere partecipe, ma quell’insieme di viola e bianco entra sempre nel cuore e l’adrenalina e la nostalgia fanno tutto il resto, l’emozione mette sempre un piccolo nodo in gola, chissà perchè tutte le volte ritornano in mente una serie di partite, di immagini che mi trasportano lontano.
Sta per iniziare la partita e la curiosità dei miei figli inizia ad essere scocciante, perchè io sono in trans.
la squadra con il completo Viola entra, l’avversario non conta, mi volto guardo mia moglie i miei figli e dentro di me so che è una domenica perfetta.
Luglio 7th, 2011 alle 12:07
I DV non hanno salvato un bel nulla, hanno preso il marchio Fiorentina a buon prezzo e poi l’hanno usato come meglio gli è parso. Se ci volevano salvare si facevano avanti al posto di Pupo e dei finti fax Colombiani, hanno invece aspettato il fallimento per ricomprare a buon prezzo, è come se fossero andati all’ISVEG.
A mio avviso d’accordo con la vecchia amministrazione comunale, avevano un piano di investimenti (cittadella), anche lecito, che però è naufragato per vari motivi e da quel momento stop. Stop a investimenti, a passione etc…
Il paragone col Genoa secondo me avvalora la tesi che non è l’obiettivo, non sono solo i nomi dei giocatori che accendono una tifoseria, è la passione e il modo di gestire una società che può accendere gli animi.
Qui è asettico fra Patroni nuovi, ex Patroni, nuovi presidenti che sembrano mummie l’apatia sta prendendo il largo, complimenti a chi come jack kramer riesce a rimanere acceso, vivo, a rifare l’abbonamento sempre e comunque, io non ce la fo, non li sopporto più.
Luglio 7th, 2011 alle 12:09
anticipo del sabato pomeriggio, partita del sabato sera, la domenica a pranzo, la domenica alle 15.00 ed alle 21.
L’anticipo del mercoledì e mettiamoci pure uno o due eventuali recuperi, magari di lunedì o martedì.
Ma voi che infamate chi non fa l’abbonamento come fate ad organizzarvi ed essere “sempre presenti”?
Io non lo faccio perché in almeno 6/7 occasioni non posso andare, lavoro, famiglia, compagna e quindi, economicamente, non conviene.
Ma solo la Fiorentina SPA può fare discorsi di “convenienza finanziaria”?
Un molto attento ai bilanci personali (come mencucci e cognini)
Nippo
Luglio 7th, 2011 alle 12:14
Questa storia di misurare la tifosità in base all’acquisto dell’abbonamento mi sembra ridicolo.
Questa mentalità manichea che divide in veri tifosi antidellavalliani chi non fa l’abbonamento e difensori prezzolati leccavalle chi invece lo fa, non sta in cielo né in terra.
La scelta è personale, ognuno la riveste del significato che vuole, comunque rimane quello che è, personale. Da questo punto di vista ogni decisione è rispettabile e per questo deve essere rispettata;
Chi fa l’abbonamento a prescindere, chi non lo fa per protesta per la TDT.
Chi fa l’abbonamento per stare con amici, chi non lo fa perché di amici non ne trova più.
Chi lo fa per non comprare biglietti tutte le volte e per risparmiare, chi non lo fa sapendo che non potrà vedere tutte le partite.
Chi lo fa perché lo stadio è meglio della poltrona anche se è freddo e piove, chi non lo fa perché ad una certa età è meglio il divano.
Chi lo fa per portarci i figli, chi non lo fa per stare in famiglia.
Insomma avete capito, le motivazioni sono molteplici è tutte degne di rispetto. Beccarsi anche su questo mi sembra stupido, degno dei famosi capponi di Renzo.
Personalmente non lo rifaccio per tanti motivi: ho visto che per motivi familiari e di orari assurdi perdo sempre più partite, quindi meglio comprare biglietti alla bisogna; non me la sento comunque di vedere spettacoli indegni come quello dell’anno scorso, e col serbo questo è una garanzia; se contano solo i risultati allora, tanto vale controllarli alle 17 che deprimersi per 90 minuti.
Questa però è una mia scelta personale che niente ha che a vedere con gli schieramenti di cui prima.
Scusate la lunghezza, mi sa che ho infranto la mia regola delle 30 righe.
FORZA VIOLA LOSTESSAMENTE, CIRANO
Luglio 7th, 2011 alle 12:18
PS: qualcuno parlava di abbonamento SKY, non ricordo chi.
Anche io sono abbonato SKY ma non ho il calcio, per cui non vedo la viola in poltrona; però i mondiali, la copa america, la champions si, perché queste manifestazioni si vedono col pacchetto sport. Quindi puoi disdire, se vuoi.
FORZA VIOLA PARABOLAMENTE, CIRANO
Luglio 7th, 2011 alle 12:21
Una riflessione che ho fatto ieri sera con un mio amico compagno di mille avventure viola: giornalisti, opinionisti, gente di calcio ci hanno rotto le palle per anni sostenendo che la violenza e gli ultras avrebbero allontanato il pubblico dagli stadi. Sarà anche così, ma a Firenze il pubblico ha iniziato a disaffezionarsi proprio quando la curva Fiesole, la tanto vituperata, temuta e gretta Curva Fiesole, ha smesso di essere tale ed è diventata la curva del fair play e del terzo tempo.
Sarà un caso, non c’è dubbio, ma a me resta il sospetto che negli ultimi 6-7 anni abbiamo perso la nostra anima e ora lo stadio è svuotato. Sia di persone che di passione.
Luglio 7th, 2011 alle 12:31
rinnovo di certo, non c’è nemmeno bisogno di discutere.
Luglio 7th, 2011 alle 12:50
jack..scusa il tu…ma lascia stare tanto non si va da nessuna parte con questo muro contro muro…posizioni troppo differenti troppo distante ..come il modo di intendere il calcio moderno profondamente diverso da quello che amavamo anni e anni fa e che il dio denaro ha ucciso…vero il tuo discorso sul genoa….io ci lavoro a genova ma ti assicuro che sono quasi a temperatura pure loro.. vero in parte il discorso sulla cittadella ..promesse fatte da dominici e soci e disattese…ma loro nell’inchiesta giudiziaria non ci sono finiti ..quindi ??? FIRENZE non li vuole più….il problema è che si è ciccato 2 stagioni in modo clamoroso..anche e sopratutto per colpa dei giocatori…e ora dopo le vedove del ” resto ..senza se e senza ma ” mi aspetto , alle prime sconfitte le vedove ” dell’uomo che le pillole erano per dimagrire…”..lascia stare jack..lascia stare….dandi fondamentalmente lei non ha tutti i torti..magari jack ha sclerato per il caldo ed ha alzato un po la voce….lei ..dandi..non alza mai la voce ???..ripeto e spero in una massima del direttore ” certe volte …certe stagioni…” speriam bene direttore Guetta !!
Luglio 7th, 2011 alle 12:54
Se fosse solo un discorso di essere tifosi allora il problema non esisterebbe e l’abbonamento si fa e basta ma qui il problema è buttare via i soldi e onestamente in un momento dove i soldi scarseggiano ( e chi c’ha i soldi questo non importa ovviamente ) fare l’abbonamento e poi non poter andare a metà delle partite a causa degli orari più allucinanti non è tanto conveniente. O no?
Luglio 7th, 2011 alle 13:04
NEL DUBBIO SI ASSOLVE…
Me stesso e tutti i tifosi che invece di trincerarsi dietro false speranze decidono coraggiosamente di soffrire altrove e non allo stadio pur di mandare un segnale forte e civile a questa società.
BOICOTTIAMO I DELLA VALLE e NON RINNOVIAMO L’ABBONAMENTO!
Che venga scelto un advisor per cercare un compratore e quanto prima ci restituiscano la Fiorentina.
Per sognare di nuovo ci vuole un cambiamento e loro hanno deciso di non farlo, mi spiace davvero ma non starò a logorarmi dietro le loro false promesso e dietro alle boiate dei “patti con la Città”.
Saluti
m
Luglio 7th, 2011 alle 13:05
Jack Kramers, noi siamo tifosi della Fiorentina non dei Della Valle quindi francamente i tuoi sproloqui ci interessano davvero poco. Una piccola domanda, tu hai per caso 80 ettari di terreno edificabile da donare ai Della Valle? Il discoso su Fratini e’ del tutto fuori luogo perche’ nel nostro ordinamento giuridico non e’ previsto l’esproprio a un privato per darlo il bene ad un altro privato. Certo con i tempi che corrono magari un articoletto messo di soppiatto in qualche progetto di legge ci potrebbe scappare. Buona notte e buona fortuna.
Luglio 7th, 2011 alle 13:05
David, per favore, vorrei tanto sapere come la pensi sulla barzelletta di Calciopoli2-la vendetta. Qui siamo alla comica: tutte e due le squadre a strisce, quella penalizzata e quella non penalizzata, vogliono una decisione a loro favore, perchè altrimenti hanno già minacciato cause di risarcimento alla federazione. Mi sembrano delle barzellette: se volevano affossare del tutto il calcio italiano, ci stanno riuscendo completamente.
Altro che tesseredeitifosi, tornelli e paytivvu, qua son proprio i dirigenti federali che stanno scavando la fossa definitiva.
Luglio 7th, 2011 alle 13:08
Io l’abbonamento l’ho sempre fatto a prescindere, certi anni ero più contento altri meno… ora dopo 18 mesi di meno ma meno e dopo l’ultima schifezza perpetrata a danno dei tifosi viola, intendo la partita della primavera con valanga di daspo dati a cani porci e bambini e conseguente silenzio sulla guerriglia fatta dai giallozzozzi dopo poco senza nessun provvedimento mi sarei anche rottoccoglioni!!!! qui si fà le fiaccolate e si retrocede chi incendia i cassonetti lo salvano, ci danno i daspo per un fumogeno acceso a fiesole (città non curva) a quell’altri fanno a cortellahe tutte le domeniche… sapete icchè vadano tutti a pigliasselo in c….
Luglio 7th, 2011 alle 13:43
x jack kramer: sai cosa? ridicolo tu sei te. Io non rinnovo e non offendo chi invece lo fa. Siccome te invece offendi, ti dico che sei ridicolo per come ti fai prendere per il culo da corvino e i dellavalle.
Luglio 7th, 2011 alle 14:02
Maremma quante code di paglia!!! AHAHAHAHAH
Luglio 7th, 2011 alle 14:39
lunga vita ai jack kramer, mario t e marco. la viola si sostiene sempre, in salute e in malattia…
o.t. x david: stanno cercando di far fuori anche la gabanelli, mi raccomando se si lamenta massacrala
Luglio 7th, 2011 alle 15:02
Se uno si considera un semplice fruitore di uno spettacolo, è giusto che pretenda qualcosa che gli possa piacere, e che quindi abbia dubbi e subordini una spesa a certe previsioni. Se però uno è un tifoso non può fare tanti “distinguo” e a seguire la sua squadra ci va, perchè si considera parte attiva del tutto, non ci può non andare, sia che in campo ci siano Gola e Bertarelli, sia che ci siano Toni e Mutu o magari Acquafresca e Cerci. Se una squadra però ha solo spettatori e non tifosi, allora saranno sempre Gazzi-Amauri anche se in campo ci fossero Xavi e Messi.
Luglio 7th, 2011 alle 15:03
Scusa David ma almeno dobbiamo ammettere che se Vittorio avesse fatto un paio, ma forse una sarebbe bastata, di campagne acquisti simili alle ultime edizioni, non solo avremmo strappato gli abbonamenti ma gli avremmo dato fuoco in piazza Savonarola, guarda caso, metti caso che avesse nel 1998 venduto Rui Costa e Toldo, per non dire Bati, sarebbe scoppiata la rivoluzione. Alla famiglia Della Valle, tra le cento più ricche del mondo, 10 volte più ricche di Vittorio, non ci possiamo permettere nemmeno lo stipendio di Montolivo. Le stranezze della vita !!!!
Luglio 7th, 2011 alle 15:05
Nippo (59)
Hai ragione, ma hai anche torto…
Hai ragione che ora con tutti gli anticipi, gli spostamenti, orari falsati ecc… è molto più facile saltare un appuntamento quindi il margine di risparmio dell’abbonamento diventa risicato se non nullo in molti casi (e non ci metto la TDF che secondo me non incide se non nel singolo caso di Vuturo…), hai torto perchè tutti quelli che hanno scritto che non rinnovano, hanno anche esplicitamente dichiarato che non lo fanno esclusivamente per la mancata fiducia nella società e non per le (ottime) ragioni da te esposte sopra.
un saluto
zachini
Luglio 7th, 2011 alle 15:14
io rinnovo il penultimo giorno utile perchè alla fine ho ancora voglia di fiorentina,
quanto all’ entusiasmo…….. lasciamo perdere.
Luglio 7th, 2011 alle 15:24
David, ho anche io un dubbio (su una faccenda diversa, vado off topic): non ho compreso la tua scelta ovvero della Radio di seguire in modo così dettagliato la presentazione alla stampa ed ai suoi nuovi tifosi di un ex giocatore della Fiorentina, pur grandissimo, quale è Mutu.
Luglio 7th, 2011 alle 15:31
A vita amerò questi colori!
Per questa ragione non tollero discorsetti scorretti da parte di alcuni giocatori mercenari. Amo la Fiorentina, e rispetto la proprietà, non sopporto tutti quelli che si definiscono “tifosi” e trovano ogni appiglio per dare contro alla società, sono il peggio del peggio.
Solo la VIOLA, SEMPRE!
Luglio 7th, 2011 alle 15:35
‘qual è la vera radice della nostro essere tifosi’:
‘l’ultimo a lasciare la nave che affonda è il capitano, ed il capitano è il tifoso viola’. Però rispetto anche il tifoso che non si diverte più, perchè se si mette in dubbio che l’amore coniugale è eterno e si è favorevoli al divorzio allora anche il tifoso è un eterno abbonato, finchè dura …
OT
il video più divertente ed illuminante della politica in questo momento
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/07/07/clamoroso-fuori-onda-di-tremonti-brunetta-e-un-cretino/143679/
Luglio 7th, 2011 alle 15:43
Abito a 600 km. da Firenze e,purtroppo,posso venire allo stadio una o due volte l’anno per il resto mi devo accontentare della TV;ho fatto immediatamente la tessera del tifoso,che trovo una cosa giustissima,e se anche abitassi a 100 km. dal capoluogo farei senza esitazioni l’abbonamento ogni anno.
Luglio 7th, 2011 alle 15:45
“Garrisca al vento il labaro viola,
sui campi della sfida e del valore.
Una speranza viva ci consola,
abbiamo undici atleti e un solo cuore!
Oh Fiorentina,
di ogni squadra ti vogliam regina.
Oh Fiorentina,
combatti ovunque ardita e con valor!
Nell’ora di sconforto e di vittoria,
ricorda che del calcio è tua la storia.
Maglia viola lotta con vigore,
per esser di Firenze vanto e gloria.
Sul tuo vessillo scrivi: forza e cuore,
e nostra sarà sempre la vittoria!
Oh Fiorentina,
di ogni squadra ti vogliam regina.
Oh Fiorentina,
combatti ovunque ardita e con valor!
Nell’ora di sconforto e di vittoria,
ricorda che del calcio è tua la storia.
Forza Fiorentina!
Forza!
Alé Viola
Alé”
A me basta questo coro per sentirmi bene.
Basta questo per riaccendermi la passione.
Basta questo per farmi sentire partecipe di una storia importante.
E quando vedo le maglie viola entrare in campo, tutto il resto non conta. Critichiamo o appoggiamo la proprietà, la società o l’allenatore. Ma non lasciamo la squadra sola.
PS: Mencucci e C. Non si può certo dire che io vi abbia fatto la guerra, ma una limata ai prezzi e specificatamente delle curve, poteva essere anche presa in considerazione. Sarebbe stato un primo passo verso la tifoseria, anche considerata l’intenzione a cercare un punto d’incontro con Firenze auspicato dal patron.
Luglio 7th, 2011 alle 15:48
Code di paglia! Perchè?
Perchè non si pensa come te genio?
Fai festa, le tue idee possono essere vere e condivise ma non il modo con cui le esprimi.
Luglio 7th, 2011 alle 15:52
STANDING OVATION PER JACK KRAMER (37) – Mi sono rotto di tifosi + “tifosi” degli altri perchè hanno un microfono in mano ……… Qui si critica i DDV perchè non fanno una grande squadra, ma poi si pretendono gli abbonamenti a metà prezzo!!!!
Addirittura oggi viene riportata una intervista a Merlo che critica duramente la società perchè l’abbonamento che gli hanno REGALATO in tribuna non era in buona posizione!!!!!!!!
Mi sembra che si sia perso il senso della misura.
Domenica scorsa sul Corriere Fiorentino c’era un bell’articolo di Mario Sconcerti, il quale parlando del calcio italiano in generale scriveva che ci sono 400 giocatori in esubero tra serie A, B e lega Pro e la sua conclusione finale era che la soluzion migliore in questo momento è quella che stà seguendo Corvino nello sfoltire la rosa, altrimenti la maggior parte delle società porteranno i libri in tribunale (ergo … falliranno).
Lo stesso Sconcerti un mesetto fà intervendo a L. Radio disse all'”espertone Brova…. “a Firenze state diventando noiosi e ripetitivi nell’attaccare la società per ogni cosa ……. “.
Tu Davide, insieme al Tenerani siete gli unici che ancora avete un pò di obiettività, criticando quando è il caso ma evidenziando anche le cose positive che vengono fatte. La maggiore parte dei tuoi colleghi (molti dei quali veramente imbarazzanti ….) sono diventati degli arruffapopoli anzichè dei giornalisti sportivi.
Luglio 7th, 2011 alle 15:55
Mutu al real cesena ,santana che è costretto ad accettare le condizioni del napoli ,che poi sono quelle della FIORENTINA di sei mesi fà,Comotto ,ma lo vuole qualcuno?Montolivo idem!!!! Grande Pantaleo,t’hai sempre ragione te.Lancio lo spot, IO MI FIDO DI PANTALEO.FORZA VIOLA
Luglio 7th, 2011 alle 16:45
SENZA SE E SENZA MA, AMERO’ SEMPRE LA VIOLA, e sono sempre più convinto che sono i fiorentini residenti il male della Fiorentina. La Fiorentina non è solo dei fiorentini, i suoi tifosi sono tanti e moltissimi lontani da Firenze! La amo da sempre, e prima di me mio padre, abbiate la pazienza di aspettare prima di sputare sulla società. IO CONTINUERO’ A FARE CHILOMETRI PUR DI SEGUIRE LA MIA SQUADRA, e continuerò a non capire il comportamento di tanti fiorentini che si definiscono tifosi e sanno solo criticare. Il vero tifoso non è certo quello che vuol vincere sempre e critica immediatamente ad ogni minimo passo falso….quello è lo juventino, l’interista, il milanista, strisciati inutili e arroganti. Che a firenze si stiano preparando a diventare strisciati?
Luglio 7th, 2011 alle 16:52
Per CECCUZNA, post. 53
Tanti auguri per il tuo 30° abbonamento, è un traguardo veramente importante.
Ma il primo è stato proprio nell’anno in cui i gobbi ci rubarono lo scudetto?
Saluti
Max
Luglio 7th, 2011 alle 16:57
O.T.
TEOTINO nuovo addetto stampa…
Mancava un gobbo puro sangue nella scuderia dei D.V…. Bene, adesso c’è!!!!
Rabbrividisco pensando che un tipo, tra l’altro “visivamente sgradevole” (brutto a bestia!!!) tifoso Juventino dichiarato, amico di Moggi & Co. diventi il nostro addetto stampa…
SEMPRE E SOLO LA MAGLIA!!!
Luglio 7th, 2011 alle 17:04
B R A V O e quello che dovrebbero fare tutti basta constestare a prescindere oppure va bene contestare ma poi tutti allo stadio, io che attendevo veder giocare gli acquisti di Bruzzone e Ricciarelli oggi sarei considerato un rincoglionito allo stato puro ma io godevo più con loro che non con caressa che mi URLA GILLLLLLLLARDINOOOOOO.
Luglio 7th, 2011 alle 17:12
X ANDREA FANTECHI. Quello che dici è vero e lo sottoscrivo in pieno, io lo sostenevo all’inizio quando tutti adoravano i Della valle io di contro andavo “contro”!. Per dovere di cronaca devo anche dire e questo per onesta intellettuale va detta che ai Della Valle che ricordo non sono tifosi, perlomeno Diego, hanno spento gli entusiasmi di poter vincere, e questo per dovere di cronaca è una responsabilità dell’amministrazione comunale che ha promesso e non mantenuto, per cui caro amico se non ti entra un 100ino l’anno, e a quel ritmo Della Valle fallisce, non vinci c’è poco da fare e allora spiegami perchè dovrebbero rovinarsi economicamente per sapere in partenza che non vinci? Io pur dando 2 anni di vita per una champion, 2 anni veri, non li spenderei manco io che sono tifosissimo, fai te…
Luglio 7th, 2011 alle 17:14
GIANFRANCO TEOTINO?!?!
direttamente da TuttoSport?! (ed ex Romanista!?)
domanda unica e secca: ma te David per anche 500.000euro l’anno, andresti a fare l’addetto stampa della Juve?!….
Ma sono scelte aziendali, o provocazioni?!
DANDI
Luglio 7th, 2011 alle 17:15
Una domanda per tutti quelli che vogliono mandare via i DV:
mi potreste dire 2-3 cose che dovrebbero fare i DV per essere considerati da voi degni proprietari della Fiorentina ???
Sarà che io non ci arrivo,ma tutto questo odio verso di loro non riesco proprio a capirlo. Diego Della Valle ha fatto un solo grande errore,purtroppo fatale…..nel momento della presentazione del progetto cittadella viola doveva promettere che accanto al nuovo stadio avrebbe costruito una Mega ipercoop e oggi saremmo già alla fine dei lavori,con Sanchez e Pastore in campo perchè terreno e permessi glieli davano in 24 ore !!
E non ditemi che possono comprare quei terreni da Ligresti oppure in un’altra zona,secondo voi Diego voleva costruire tutto lì perchè da ragazzo ci veniva a fare le corse ai’ metano oppure perchè l’amministrazione comunale gli aveva promesso delle cose ben precise ??
Non potendo fare nulla, si vivacchia,mi pare che ce l’abbiano spiegato molto chiaramente,qual’è il problema ?
Aspetto risposte alla domanda con cui ho iniziato,grazie.
Luglio 7th, 2011 alle 17:32
L’abbonamento si fa con molti €uro più che il cuore
Luglio 7th, 2011 alle 17:54
Leggo dei post che mi fanno rabbrividire non faccio l’abbonamento perchè…….., l’abbonamento si fa perchè la nostra Fiorentina la amiamo e basta , noi fiorentini siamo spocchiosi e razzisti , qui si chiamano ciabattini marchigiani imprenditori che tutto il mondo ci invidia e che ci hanno tolto dalla mota ,si sono rotti le scatole di farsi offendere da gente che si crede chissà chi , sono finiti i tempi del rinascimento ,oggi Firenze è una provinciale con politici che fanno di tutto per non farla migliorare , Rossi cosa vuole l’areoporto in Piazza Signoria quando in Europa gli aeroporti si fanno a 30/40 Km di distanza? come si fa a rifiutare 1 miliardo di investimenti e un sacco di posti di lavoro , non sono chiacchere come sono usi fare i ricchi di Firenze che hanno le vipere in tasca e sono tirchi peggio dei Genovesi.
Poi basta offendere Corvino e criticare a prescindere prima che i giochi siano fatti , pensate se al lavoro giudicassero voi come fate con Corvino prima che termini il suo lavoro.
Luglio 7th, 2011 alle 18:17
@zachini.
Io non mi abbono perr quel motivo.
Gli altri, non so.
Ciao
Nippo
Luglio 7th, 2011 alle 18:28
E’finita l’epoca della fiducia preventiva anche per chi, come me, ama incondizionatamente la viola. Prima vogliamo vedere una squadra seria, poi vogliamo una società che non assomigli alla “Casta” e che riporti entusiasmo.
Solo dopo, rifarò l’ abbonamento.
Luglio 7th, 2011 alle 18:29
Generalmente si va allo stadio per divertirsi. Ora dico:
– ci hanno tolto striscioni, tamburi ecc..
– il Franchi sembra un mortorio.
– il primo che prova a urlare per passione viene guardato con sarcasmo e disprezzo.
– la squadra è quella che è. Se si continua così si gioca a calcio a 7.
– il gioco di questo allenatore fa addormentare anche i più volonterosi.
– si torna a casa più incazzati di quando si va a lavorare.
– in più per incazzarsi bisogna anche pagare.
Ditemi voi perchè dovrei fare l’abbonamento…
Luglio 7th, 2011 alle 18:49
I nostri abbonamenti, due piccolissimi raggi di sole nel plumbeo deserto del vostro livore e un modo chiaro e inequivocabile per BOICOTTARE chi BOICOTTA.
SEMPRE FORZA VIOLA!!!
Marco Ciulli
Luglio 7th, 2011 alle 18:55
l’anno scorso per protesta contro la tessera…quest’anno perchè ci sono sempre loro al timone…dal sottoscritto che era abbonato dal 1978 NON AVRANNO PIU’ UNA MEZZA LIRA…so che possono farne benissimo a meno…del resto questi NON RAPPRESENTANO MINIMAMENTE LA FIORENTINA…adesso c’è pure Teotino…
Luglio 7th, 2011 alle 19:31
Rispetto e un grazie a chi, nonostante acqua , vento ,crisi, spezzatini di calendario e autogestioni ancora si abbona.
Detto da un oramai fedele tifoso da televisione.
Immonda bestia
Luglio 7th, 2011 alle 20:03
Ma proprio un gobbo ci dovevano prendere!!!A volte mi viene proprio il dubbio facciano apposta. Boh!
Luglio 7th, 2011 alle 20:17
quanto siete viziati e bambini con questa storia della TdT… io abito negli stati uniti, e invidio chi – stando a firenze o vicino – ha la possibilita’ di fare l’abbonamento e andarsi a vedere la partita allo stadio: magari potessi farlo io, invece che svegliarmi all’alba la domenica mattina per vederla con commento spagnolo, inglese, o con quei buzzurri della giostra del gol… fate l’abbonamento e non menatela piu’ di tanto, polemici!!!
Luglio 7th, 2011 alle 20:25
Speriamo facciano tornare un pò di entusiasmo, perchè così è veramente deprimente tifare viola.
Mi chiedo a cosa possa servire avere una proprietà importante, molto importante come la nostra.
Qual’é il valore aggiunto che portano i DV a questa società, con le prospettive che ci hanno ampiamente spiegato?
Gestire con l’autofinanziamento lo potrebbe fare anche il Tutunci di turno. o no?
Luglio 7th, 2011 alle 21:02
Dopo 100 commenti letti con attenzione, credo che si possa dire che le posizioni sono due:
Amore per la maglia, magari anche solo per quella , per chi rinnova l’abbonamento.
Fastidio per Dv e in secondo piano TDT, Miha e Pantaleo per chi boicotta.
Pur non riuscendo a capire a fondo la motivazione di tutta questa avversione, se non negli slogan ripetuti della passione perduta, meno ancora capisco come sia possibile conciliare una forma di protesta verso i DV con la rinuncia all’abbonamento.
Ti stanno sulle palle? Li contesti, li fischi, esponi i lenzuoli tadzebao, magari lasciando stare il sommo poeta, smetti di comprare le scarpe o i giornali di famiglia, ma la campagna contro l’abbonamento, a me pare rivelarsi come un BOICOTTIAMO LA FIORENTINA.
Comunque allo stadio le motivazioni per un calo l’entusiasmo ci sono:
La curva sempre più muta.
I fischi preventivi a Cerci.
I brusii per ogni passaggio sbagliato.
Le paranoie tipo Montolivo giocatore incompleto.
Lo stadio sempre più vuoto.
La vitalità dei tifosi avversari in contrasto con la nostra noia.
Le battute sull’analfabetismo di Pantaleo e sugli “zingani” tutti quelli che finiscono con la c.
Il catastrofismo cronico dei depressi che vaticinano la serie B.
Coloro che non vedono nemmeno il bicchiere mezzo vuoto,ma il bicchiere… dov’è?
Coloro che vedono tutti i giocatori avversari migliori dei nostri.
La Fiorentina con Miha ha espresso poco gioco, e poco feeling, ma la tifoseria non è stata poi così meglio. Speriamo in bene, ma io ho molti dubbi che un cambio societario, tolto un periodo di effervescenza dato la novità (basta pensare a Rossi o alla Red Bull) che poi non si ricaschi nell’ apatia o nella solita guerra fra fazioni.
C’è una crisi nella tifoseria e nel modo di proporsi come tifoso. DVD, TDT,e staff tecnico possono esserne concause, ma indicare solo in loro i mali del calcio a Firenzemi pare solouna scorciatoia per chi ha un basso livello di analisi.
Luglio 7th, 2011 alle 21:19
quelli del viola club napoli vengono a vedere le partite facendo centinaia di km. quelli sono tifosi..voi come dicono a livorno, fate caà!
Luglio 7th, 2011 alle 21:21
Quando amo io non penso…..faccio.
L’amore non è razionalità….
ventisettesimo abbonamento in arrivo.
Luglio 7th, 2011 alle 21:25
….non discuto il personaggio Teotino e la sua professionalità ma ho la sensazione “con i DV sempre piu defilati” che continuerà a mancare in fiorentina una figura presente di spicco e riferimento per squadra e tifosi..possibile che la proprietà non lo capisca…..
Luglio 7th, 2011 alle 22:09
Non so se sè venduto oppure no…io Cerci lo terrei.
Luglio 7th, 2011 alle 22:24
come ogni anno dal 77 ho rinnovato, quest’anno non in Fiesole ma in esterna per portarci più agevolmente il bambino piccolo. Sono contro i DV ma io glielo dico in faccia, A ME DALLO STADIO NON MI CI LEVANO, questa soddisfazione non gliela darò mai
Luglio 7th, 2011 alle 22:41
Io mi abbono a prescindere! Se considero anche la distanza, sono da ricovero!!! Saluti a tutti!
Luglio 7th, 2011 alle 22:55
la tifoseria così l’hanno ridotta LORO…
Luglio 7th, 2011 alle 23:20
…e poi pensate che indulgere nell’errore sia una maniera per dimostrare amore per qualcuno o qualcosa? Ma per carità…
Luglio 8th, 2011 alle 09:14
buongiorno David,
me lo sono chiesto anche io e lo rifarei…quest’anno riusciremo a vedere una squadra persin peggiore di quella,,,una vera impresa!!
Luglio 8th, 2011 alle 13:04
credo che alla fine, turandomi il naso per tutti gli aspetti negativi (TDT, campagna acquisti per ora negativa, pioggia, sole, vento , freddo caldo) l’amore per la fiorentina e per il calcio mi spingeranno a rinnovare l’abbonamento, sperando in un’annata migliore!!!
Luglio 8th, 2011 alle 18:42
Il calcio ormai mi nausea. Lo ammetto è cosi’!! I motivi sono ovviamente i soliti che ben conoscete (le furberie/ruberie dei potenti, l’ingiustizia di calciopoli, calcioscommesse, spezzatino televisivo, etc..). Detto questo rimango attaccato a questo mondo schifoso solo perche’ esistono le maglie viola sul prato verde e tanti fratelli viola urlanti sugli spalti. Quindi faro’ il mio 23° abbonamento consecutivo per respirare l’aria dello stadio. La cosa che mi da piu’ fastidio pero’, come detto da altri prima di me, è la divisione in curva Fiesole. Credo che le colpe siano di tutti, anche e soprattutto dei fenomeni che si vogliono distinguere dalla massa. Fare la lotta alla tessera del tifoso ed autoemarginarsi nel Parterre serve solo a darsi un po di arie ma contribuisce a distruggere definitivamente il tifo organizzato. Spero di sbagliarmi, ma ormai ho l’esperienza per dare una valutazione sensata e oggettiva. Saluti viola.
Luglio 9th, 2011 alle 06:46
X Roberto da Rapallo VIOLA:
no, te sei un gradne, da ricovero sono gli indigeni che ce l’hanno con tutto e tutti !!
Luglio 9th, 2011 alle 09:54
Ho scritto ieri: rispetto e gratitudine per chi fa l’abbonamento.
Oggi scrivo : ancor più rispetto e gratitudine a chi fa l’abbonamento pur abitando a centocinquanta chilometri da Firenze.
Immonda Bestia
Luglio 18th, 2011 alle 20:38
Credo che Pantaleo abbia ben poco da riscaldarsi, come giustifica di aver decapitato il settore giovanile che dovrebbe essere il futuro della squadra, è così forse che si promuove o incentiva l’attaccamento ai colori dei giocatori?