Stasera tutti a casa mia
Serata particolare a trecento metri da casa mia, quelli che percorro con maggior fatica perché sono i primi la mattina alle 5.30, quando combatto la mia battaglia quotidiana per una forma appena accettabile.
Nella pubblica piazza di Grassina andrà infatti in scena un talk-show sulla Fiorentina a cui non potevo sottrarmi.
Per l’occasione verrà pure quasi tutta la famiglia (Valentina è data in forte dubbio), ma soprattutto ci saranno i protagonisti della trasmissione culto tra i tifosi, “Viola nel cuore”: Vonci, Brazzini e Vuturo, che giocheranno con un fuoriclasse come Mario Ciuffi e un classico regista come Saverio Pestuggia.
Non ci sono schemi e faremo quello che ci detterà l’istinto, sicuramente ci divertiremo.
Si parte alle 21.30 e se venite, l’ingresso è ovviamente libero, mi farà molto piacere.
Luglio 6th, 2011 alle 06:39
Bene ci saremo!!!!!!!!!
Vediamo cosa dice la piazza!!!! Ho la sensazione che ti arrabbierai un pochino, perché l’amore per i D.V credo sia finito.
Potrebbe essere uno dei temi della serata la percentuale di cuore e business che serve per gestire una squadra di calcio a Firenze.
Luglio 6th, 2011 alle 06:55
sarà un talk-show aperto alle domande del pubblico come quello di corvino del 2010?
grazie.
RISPOSTA
Certamente sì, ciao
David
Luglio 6th, 2011 alle 07:04
leggo la gazza pag. 28 del 06/07/2011 ” vargas x martinez ai gobbi ” spero che sia alla pari senza aggiunta da parte nostra ,ma chi scrive gli articoli gli fanno l analisi del sangue? spero che sia una delle tante cazzate che scrivono se no caro Davide ……….metti tu le parole
Luglio 6th, 2011 alle 07:24
Reazione fisica alle 5:30!
Mens sana in corpore sano!
Senza eccedere è un ottimo viatico alla giornata: anche solo 10′ accendono il metabolismo.
Vorrei tanto esserci ma il compleanno di mia figlia, la mogliera in fibrillazione, il lavoro che mi sbriciola e 150km di distanza sono ostacoli insormontabili anche per chi ha come motto “Travolgo”…
Buona serata quindi!
E Forza Viola!
Luglio 6th, 2011 alle 07:25
Buona serata, a Grassina ci andai da bambino con mio zio di Pontassieve, vi penserò da Trento,
mi piacerebbe sapere come mai tutti i nomi a lungo annunciati poi si rivelano dei bluff, penultimo quel Mulumbu del quale si è parlato per settimane e ultimo il brasiliano Arouca, il disoc è sempre quello, per Corvino vale 5 poi si trascina la cosa per 15giorni poi arriva l’inglese di turno e ce lo porta via almeno per il doppio. Ma sono trattative vere o sono solo depistaggi per poi andare a prendere in sordina i Remuli sui quali dobbiamo poi puntare per il bene della nostra stagione?
Luglio 6th, 2011 alle 07:30
Un bicchierino di Vinsanto buono ci sarà?
Scherzo naturalmente Direttore
Certo questa totale paralisi su tutti i fronti desta qualche perplessità, oltre la fiducia.
Ci vorrebbe un acquisto fuori dagli schemi del bilancio, ci vorrebbe qualcosa per far sognare, anche un giovane (ne abbiamo tanti)
ma così nel silenzio quasi spettrale, dove nessuno parla, dove niente si muove, finiremo tutti come gli zombie.
Ieri ascoltavo il pentasport
Quando ho riascoltato le parole di Andrea Della Valle sulla chiusura del capitolo Cittadella non mi ero mai reso conto della sua acida affermazione, piccata quasi con un fondo di cattiveria repressa.
Non li abbiamo voluti vedere ma i segnali c’erano tutti
E adesso?
con Stima e Rispetto
Fausto
Luglio 6th, 2011 alle 07:44
Mi piacerebbe, se non fosse che son chiuso in casa in convalescenza…:-(
Comunque siamo a -8 dal ritiro di Cortina. Almeno il magazziniere lo abbiamo per preparare il materiale da portare in montagna oppure ci pensa Corvino in una pausa del calciomercato?
Luglio 6th, 2011 alle 08:30
sono a pescare senno venivo !!!
Luglio 6th, 2011 alle 08:37
@ LORENZO TN: la seconda che hai detto. Corvino potrà avere tanti difetti ma lui sulle sue mosse di calciomercato ha sempre tenuto la bocca sigillata.
Sono i giornalisti che devono sparare qualche nome per vendere i giornali in questo periodo.
Un mese fa ricordo ancora il titolone de La Nazione “Fiorentina preso Jonathan”. Tutto falso ovviamente, tutto inventato (in perfetto stile Stadio con Mihajlovic) tanto che venti giorni dopo Jonathan ha firmato con l’Inter.
Leggere i giornali per conoscere il calciomercato della Fiorentina (ma anche delle altre squadre) è un pò come voler conoscere il futuro leggendosi l’oroscopo in fondo ai quotidiani.
Luglio 6th, 2011 alle 08:42
Grande idea direttore,sarà sicuramente una serata interessante e divertente,del resto sono presenti tutte le punte di diamante del tifo viola!Mi spiace,ma essendo malato non potrò esserci(se vivevo vicino ci provavo ma dal valdarno con la febbre…).C’è modo di ascoltare il dibattito via radio blu?In questi giorni così calcisticamente tristi ascoltare il pentasport e le pillole credo sia rimasto l’unico appiglio stimolante per noi tifosi.AL di là delle parole,dei fatti,dei giocatori, la cosa veramente preoccupante da te già più volte sottolineata è il disamore che l’atteggiamento di questa società stà provocando in una tifoseria a cui basterebbe così poco,a cui basterebbe una scintilla di passione,di coinvolgimento…e invece no…solo calcoli e lucida freddezza.Ma noi abbiamo anche voglia di sognare,cavolo!
E poi anche stà storia della campagna abbonamenti sa molto di società in dismissione…vabbè,scusate lo sfogo,buona serata,forza viola e grazie a voi per essere una presenza costante nelle tristi giornate estive dei tifosi viola.
Luglio 6th, 2011 alle 08:44
Da Prato senza un mezzo di locomozione,e’ un problema di sera muoversi,comunque gradirei che approfondiste che fine a fatto il PATTO,perche’ e’ sparito assieme al nostro Presidente,perche’ Cognigni fu nominato Presidente vero nelle’ultima conferenza stampa di Andrea Patronno????? Lunedi’ cominciano le visite,ma in quanti partono per Cortina????? Fra l’altro localita’ adatta per un ritiro “PER POCHI INTIMI”….Come direbbe e dira’ stasera il Buon Ciuffi: IL RITIRO INCOMBE,INCOMBE,MA NON SI MUOVE FOGLIA…MA QUALCUNO QUI HA ANCORA VOGLIA?????
Luglio 6th, 2011 alle 08:46
Spunto per la serata e compitino estivo per Zachini e Mario T.
DATI OGGETTIVI: arriviamo da un 11^ e da un 10^ posto in campionato, tagliamo gli ingaggi del 30% e dovremmo chiudere in attivo il mercato (considerazioni mai smentite dalla società).
QUESITO: quando ADV dice che dobbiamo arrivare tra il quarto e l’ottavo posto
1) si/vi/ci piglia per le mele;
2)mente sapendo di mentire;
3)visse sperando…e non continuo.
Gradirei di fronte a INFORMAZIONI OGGETTIVE, risposte coerenti senza tirare fuori parole come passione, maglia, fede…
Noi realisti siamo definiti rosiconi, checche isteriche, mamma ebe… ma voi inguaribili ottimisti e super aziendalisti COSA SIETE?
Luglio 6th, 2011 alle 09:21
ragazzi ma perchè stasera a grassina non facciamo un dibattito su dormolivo? non lo sopporterei un altro anno a firenze! dobbiamo fare una raccolta di firme per farlo andare via..
Luglio 6th, 2011 alle 09:22
presente all appello io dico subito che tifo Vuturo!!!cmq complimenti per l’iniziativa
Luglio 6th, 2011 alle 10:28
ciao david,perche’ non inviti anche corvino?avrei qualche domandina da fargli !!!
Luglio 6th, 2011 alle 10:28
Caro Benitez,
anche se non chiamato in causa ti rispondo io:
Non e’ detto che dati OGGETTIVI portino di conseguenza risultati altrettanto oggettivi (per te) nella cui specie, leggendo tra le tue righe, un posizionamento in classifica al di sotto dell’ 11° posto.
Nel calcio non sempre 2+2 fa 4. Ci sono mille fattori che possono influenzare la stagione a pro o contro: infortuni, errori arbitrali, motivazione, condizione atletica ecc…
Quindi, analizziamo si la realta’ (oggettiva), ma prima di tirare conlcusione affrettate (perarltro soggettive) aspettiamo la chiusura del mercato e l’ inizio della stagione.
Non trovo poi giusto apporre etichette a nessuno ne tantomeno dividersi in Guelfi e Ghibellini.
Voi non siete rosiconi, Mamme Ebe, Checche isteriche, ma semplicemente persone che vedono il bicchiere mezzo (se non tutto) vuoto. Al contrario gli Zachini e i Mario T sono persone che danno ancora un credito (con la condizionale) a questa societa’ facendo leva sui risultati degli anni passati, un tifo equilibrato ed un minimo di ottimismo, senza il quale la vita reale (non il calcio) sarebbe molto ma molto difficile da affrontare.
Lascio con una citazione di Aristotele:
“Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile”
Viola78
Luglio 6th, 2011 alle 10:35
su giornali e siti si leggono cose allucinanti, tipo lo scambio vargas-martinez o montolivo-cassano, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il grande mario. spero che riporterai nel blog domani quanto ne vien fuori, a beneficio di chi non potrà esserci
Luglio 6th, 2011 alle 10:41
Ora, casa tua, mi sembra un po’ esagerato… Io lo posso dire, visto che sono nata a Grassina.
Luglio 6th, 2011 alle 10:55
Amici che avete la pazienza di leggermi e reggermi scusatemi se mi ripeto. Ieri sera ero stanco e stressato da una giornata che poteva essere drammatica e che invece, fortunatamente, si è risolta molto meno peggio di quello che poteva essere. La mamma (88 anni) ancora una volta ha sbattuto la porta in faccia alla signora in nero.
Vorrei approfondire un concetto già parzialmente illustrato ieri e dare un contributo alla discussione visto che non potrò esserci. La notte, un po’ insonne, mi ha aiutato…….
GENOVA, Nobile Repubblica marinara i cui abitanti che furono (o furono definiti), al tempo stesso, signori del mare, mercanti e guerrieri capaci, se del caso, di inaudita ferocia. 600.00 abitanti contro i nostri 400.000.
Forse non avrà la STORIA di Firenze, ma non è neppure Cologno Monzese (con tutto il rispetto per Cologno e i suoi abitanti)
Il GENOA fra le squadre italiane, è quella in possesso del più antico documento scritto attestante la data di fondazione 7 Settembre 1893. Milita dalla stagione 2007-2008 in Serie A. Ha vinto nove scudetti, tra cui il primo in assoluto risalente al 1898 (fase finale quadrangolare disputata l’8 maggio 1898 al velodromo Umberto I di Torino), mentre l’ultimo campionato è stato vinto nella stagione 1923-1924.
Il nostro palmares è un po’ meno datato, ma non poi particolarmente più importante. Insomma non ci stiamo confrontando con la Paganese (con tutto il rispetto della Paganese)
Il Presidente Preziosi è sicuramente molto più presente di Andrea, anche mediaticamente. Non c’è paragone. Parlare parla tantissimo.
Magari anche per dichiarare a chi venderà i suoi gioielli (Ultimamente ha dichiarato che Kuchka, centrocampista emergente di buona prospettiva, non andrà al Milan perché lo ha già promesso all’Inter. Mi chiedo che reazione avremmo se Andrea facesse la stessa dichiarazione su Behrami).
Altre volte per fare proclami che mai si avverano. Negli ultimi anni, eccetto lo scorso anno, sono sempre arrivati dietro, non hanno mai sentito la musichina della Champions (una gliela abbiamo soffiata sotto il naso) e in UEFA sempre sbattuti fuori al primo turno.
EPPURE LO STADIO RIBOLLE DI TIFO E IN 12000 HANNO GIA’ RINNOVATO L’ABBONAMENTO
Lo scorso anno ha venduto AMELIA al Milan, buon portiere italiano nel giro della Nazionale, per prendere Eduardo che gli ha fatto delle cappelle mostruose
EPPURE LO STADIO RIBOLLE DI TIFO E IN 12000 HANNO GIA’ RINNOVATO L’ABBONAMENTO
Ha comprato con grande lungimiranza RANOCCHIA, ottimo centrale difensivo emergente, perno della nazionale di Prandelli, e a Gennaio l’ha venduto all’Inter
EPPURE LO STADIO RIBOLLE DI TIFO E IN 12000 HANNO GIA’ RINNOVATO L’ABBONAMENTO
Ha appena venduto CRISCITO, giovane terzino sinistro della Nazionale, allo Zenith, senza alcun rimpiazzo di analogo valore o prospettiva
EPPURE LO STADIO RIBOLLE DI TIFO E IN 12000 HANNO GIA’ RINNOVATO L’ABBONAMENTO
Ha finanziato il MILAN nell’acquisto di Boateng, ottimo centrocampista, lo ha lasciato a loro (di solito accadde il contrario) e, dopo un’ottimo campionato, glielo ha mollato.
EPPURE LO STADIO RIBOLLE DI TIFO E IN 12000 HANNO GIA’ RINNOVATO L’ABBONAMENTO
Con grande lungimiranza acquistò Thiago Motta e Milito e dopo un campionato esaltane (Champions sfiorata) li ha venduti in blocco all’Inter
EPPURE LO STADIO RIBOLLE DI TIFO E IN 12000 HANNO GIA’ RINNOVATO L’ABBONAMENTO
Era suo il gioiellino El Sharawi (per fare un paragone con le debite proporzioni, tipo un Carraro) e dopo un bel campionato in prestito a Padova lo ha subito venduto al MILAN
EPPURE LO STADIO RIBOLLE DI TIFO E IN 12000 HANNO GIA’ RINNOVATO L’ABBONAMENTO
KUCHKA, altro pezzo pregiato, lo ha già promesso all’INTER
EPPURE LO STADIO RIBOLLE DI TIFO E IN 12000 HANNO GIA’ RINNOVATO L’ABBONAMENTO
Aveva un’allenatore amatissimo dai tifosi che dopo 4 anni ha silurato per prendere Ballardini e poi, oggi Malesani, brava persona, qui molto stimato, ma che, diciamo la verità, da Parma in poi, dal 2001 in poi, non è che abbia raccolto grandi successi. Anzi molti esoneri
EPPURE LO STADIO RIBOLLE DI TIFO E IN 12000 HANNO GIA’ RINNOVATO L’ABBONAMENTO
Formazione che avrebbe potuto schierare se non avesse venduto i suoi pezzi migliori
Amelia
Konko – Ranocchia – Dainelli – Criscito
Thiago Motta – Boateng – Milanetto
El Sharawi – Milito – Borriello
EPPURE LO STADIO RIBOLLE DI TIFO E IN 12000 HANNO GIA’ RINNOVATO L’ABBONAMENTO
Chiedo a chi ha amici tifosi del Genoa di chiedere a loro una spiegazione.
Chiedo al nostro tifoso VIP che spesso scrive su questo BLOG e che è così tanto demotivato, di chiedere a suo omologo Genoano una spiegazione.
Meglio ancora, l’amico Zachini ha la donna e i parenti Genoani, ci faccia avere una relazione che ci aiuti a capire perché
IL LORO STADIO RIBOLLE DI TIFO E IN 12000 HANNO GIA’ RINNOVATO L’ABBONAMENTO…………………………
e qui siamo tutti mosci, demotivati e non sappiamo neppure se ci saranno 5000 abbonati.
Pensate che l’aria di mare anziché ossigenare i cervelli li lobotomizza?
O forse perchè noi ultimamente abbiamo già mangiato diversi filetti e loro solo ciucciato l’osso e quindi hanno ancora fame?
Perché noi (non si sa perché) ci sentiamo arrivati o superiori e loro no?
O forse perché siamo pervasi da un risentimento cieco e assoluto contro questa Proprietà e dirigenza non si capisce bene perché. Forse perché non ha fatto come Preziosi?
Vi prego, fatemi capire perché non mi è mai giunta notizia di uno striscione “Noi s’è avuto Colombo e le Caravelle, te giocattolaio levati dalle palle”
Chiedo scusa per la lunghezza. Mandatemi pure a quel paese. Mi metto da solo dietro la lavagna
MARIO T.
Luglio 6th, 2011 alle 10:59
Invitate anche qualcun altro. Se siete sempre i soliti di radioblu, ve la cantate e ve la suonate e vu dite sempre le stesse cosa.
ESCO FUORI DAL TEMA.
Che ne pensi del giornalista che aveva rubato gli occhiali a Sinisa?
Sono stati riconsegnati dopo che la fiorentina ha chiamato la redazione del giornalista chiedendo pure il licenziamento del giornalista.
Non avete niente da dire. Scommetto che se era un comune mortale il suo nome era già uscito fuori. Vedo che fra di voi c’è rispeto…
Comunque senza ironia spero che quella di Grassina sia una bella sereta.
Leonardo
Luglio 6th, 2011 alle 11:02
BENITEZ,
permetta una franca risposta. Anche se non mi ha citato mi onoro di essere accostato ai nomi che lei ha messo all’indice.
La sua disamina,per quanto non priva di concetti, è in parte parziale, cioè faziosa, e in parte scorretta.
Fazioso è considerare il lavoro svolto dalla società solo in una porzione, guarda caso la più attinente alla sua teoria, e tacendo anche del fatto che la squadra ha fatto un pregevole cammino in C.L. Quello che succede anche a Pantaleo, quando qualcuno che si erge a suo censore ricordandogli VanderBorre o Savio e scordandosi Mutu o Tony.
Fazioso è dichiarasi realisti, un’accezione che ben poco si attanaglia al suo pensiero (….essere più realisti del re), soltanto perche si crede di essere nel giusto. Le rivelo che coloro che si autoproclamano nel giusto, generalmente sono oggetto di un unica reazione..un bel sorriso.
Passiamo alle inesattezze. Il taglio degli ingaggi è una realtà, dura ma necessaria, poichè le spese superano gli incassi. Ma sulla quantità del taglio ci sono solo voci e presumo che Lei, non essendo, credo, intervenuto all’assemblea di bilancio, non può passare una voce come dato oggettivo. Si può fissare un obbiettivo, che però è sempre in relazione colle esigenze tecniche, e con le varianti in tema di incassi, dagli abbonamenti, alle cessioni, alle entrate varie. Questo non significa necessariamente che il confronto fra cessioni e acquisizioni sia in positivo. Spendi oggi per incassare di più domani (la plusvalenza), mentre l’ingaggio è un costo non recuperabile.
Definire aziendalista uno che non è parte dell’azienda, come nel caso delle persone citate, è manifesto di SUA ignoranza. Aziendalista è colui che stravede per l’azienda per cui lavora, Chi è pagato esternamente, come asserisce qualcuno che ragiona come LEI, si può definire lobbista. Io sono semplicemente un tifoso che fa “guerra” solo a Juve, a Moggi, a Bettega, a Ovrebo a Platini, a Rosetti e qualcun altro e che disdegna il fuoco amico.
In compenso ha ragione su 2 cose.
La prima è sulle INFORMAZIONI OGGETTIVE. Da qualche tempo infatti una parte di tifoseria ha iniziato a tirare fuori luoghi comuni come :
Il pesce puzza dalla testa.
Ci hanno tolto la passione. (senza mai spiegare perchè, un dogma direi)
Mi unisco a lei nello stigmatizzare queste note da pifferaio subito raccolte dai lemming viola, e di ritornare ai vecchi e cari argomenti e all’uso della ragione nel confronto.
Secondo. ADV ha sicuramente sbagliato a promettere qualcosa, sopratutto tenendo conto del fatto che esiste una certa porzione di tifoseria che è del tutto indifferente a quello che la proprietà mette come risorse dentro la nostra passione, ma è pronta a strepitare se una promessa non viene rispettata integralmente.
Un saluto all’allenatore CdM.
Luglio 6th, 2011 alle 11:19
Ti lancio un’idea:perchè non vieni dalle mie parti,Massa,Marina di Massa,Cinquale,Montignoso,a fare un bel dibattito sulla ns.amatissima e disgraziata Fiorentina?Ovviamente saresti mio ospite,ciao
Luglio 6th, 2011 alle 11:25
x Benitez
Se nn ti dispiace io una risposta ce l’ho. il Napoli. guarda come è arrivato nel campionato 2009/2010 e il suo monte ingaggi nel campionato appena finito.
Luglio 6th, 2011 alle 11:30
Ore decisive per Longo e Nicodemo!! 🙂
433
Boruc – romulo – Nastasic – Gamberini – Antonelli – Vargas – Arouca – Behrami
Cassano – Jovetic – Gilardino.
Luglio 6th, 2011 alle 11:35
Scusa David, una informazione: leggo ultimamente la frase “chi parte per il ritiro non verrà ceduto” attribuita a Corvino ma io questa dichiarazione non l’ho mai letta da nessuna parte. E’ una sensazione giornalistica o c’è da qualche parte questa dichiarazione?Te lo chiedo prchè, siccome qui è pieno di notai che si segnano qualsiasi frase detta, non vorrei che, se poi iniziato il ritiro, qualcuno parte, si sollevasse una sommossa popolare accusando il DS di falsa testimonianza.Credi sia molto importante in questo periodo evidenziare molto bene quali sono i pensieri del singolo giornalista e quali invece sono fatti concreti.
Luglio 6th, 2011 alle 11:53
Stasera non posso esserci, trombo.
Caro Benitez, il tuo esonero a dicembre ancora non lo hai digerito, maremma come sei pessimista.
E’ vero, io sono ottimista, perché è un male? Lo so che solo i pessimisti potranno essere piacevolmente stupiti, ma ogni limite ha la sua pazienza.
Vedi, dove non arrivano i soldi, ci sono le capacità individuali e collettive; beh, in quello io spero. Se poi non sarà così ne rimarrò deluso, ma solo alla fine…nel frattempo vivo sereno.
Tu mi sembri quello che sente male prima di esser caduto…non so se hai capito.
CORDIALMENTE, CIRANO
Luglio 6th, 2011 alle 12:28
Mi vergogno un po’ a scrivere ancora, ma mi era sfuggito l’amico Benitez. Chiamato in causa devo svolgere il compito. Sennò mi da un brutto voto in pagella.
Udinese 2009/2010 – 15a.
Cessioni calciomercato 2010
Alemao, a (Vicenza, P); Candreva, c (Parma); D’Agostino, c (Fiorentina); Geijo, a (Granada); Gerardi, a (Portogruaro); Lodi, a (Empoli, fp, poi Frosinone); Motta, d (Juventus); Obodo, c (Torino); Pepe, a (Juventus); Romero, c (Bari, P); Siqueira, c (Granada); Sobrado, c (Granada) Surraco, c (Livorno, P)
Acquisti calciomercato 2010
Angella, d (Empoli); Armero, d (Palmeiras); Candreva, c (Juventus, fp); Denis, a (Napoli); Fabbrini, a (Empoli, giocherà con i toscani); Karagounis, c (Atromitos); Armero, d (Palmeiras); Mareque, d (Independiente); Muriel, a (Deportivo Cali); Parraga, d (Granada); Sobrado, c (Xerez); Vydra, a (Barik Ostrava); Pinzi, c (Chievo)
Udinese 2010/2011 4a – Ai preliminari CL.
Come vedi tutto è opinabile. Tutto può accadere.
Io non ho certezze ferree come le tue.
Sto alla finesta e aspetto prima di giudicare. Tutto qui. Come credo sarebbe giusto fare.
Diciamo la 3? L’accendiamo?
MARIO T.
Luglio 6th, 2011 alle 12:45
David, io a Grassina ci sono il martedi e il venerdi, ma di mattina…
La prox volta organizza qualcosa verso le 8, dopo il risveglio muscolare…
Ciao, Andrea
Luglio 6th, 2011 alle 12:45
Ma Benitez è nuovo o è un ‘camuffato’..?
Andrea
Luglio 6th, 2011 alle 12:59
david grazie davvero per il messaggio di incoraggiamento e scusa ma non ho mai i soldi nel cell per risponderti!è andata, oggi ho finito l’esame e per festeggiare stasera si dorme tutti da un amico proprio sopra grassina, a colline, per cui vedo se riesco a passare dalla piazza per le 9 per assistere a questo evento. vuturo e ciuffi non me li vorrei perdere!un saluto e grazie ancora!
Luglio 6th, 2011 alle 13:08
Venite gente venite. Vi do l’ultima chicca. Sembra che domani si apra la campagna abbonamenti, prezzi salati, squadra??, passione 0, di patto da firmare non se ne parla. Lasciamo anche stare l’aspetto non secondario TDT = abbonamenti se no ti attacchi…
Quindi se non comprendo male ci chiedono ancora fiducia, una lettera di credito.
Ma daiii!!!
Luglio 6th, 2011 alle 13:12
David, icchè ci dai da cena?
Luglio 6th, 2011 alle 13:15
Certo che aprire la campagna abbonamenti domani mantenendo i prezzi dell’anno scorso a me pare tanto di, scusa il termine David, presa per il culo per noi tifosi.
Ripeto: io l’abbonamento lo farò comunque, però presentarsi a chiedere i soldi con una squadra mezza smantellata, piena di buchi in rosa e con l’abbattimento del 30% del tetto ingaggi mi pare davvero da facce toste. Almeno potevano aspettare di acquistare qualcuno per farci sperare….
Luglio 6th, 2011 alle 13:21
Per motivi di salute non posso venere a Grassina, da Livorno.- Prego salutarmi Raffaele (pesce buono come il suo non lo trovo a Livorno) e se c’è Jacopo Cioni e il mio Filippo Pucci.- Bei tempi quando la mia caniba VIOLA ti abbaiava vedendoti correre in Via Pian di Grassina, dal giardino con ingresso in via delle Fonti.-
Vecchie e personali nostalgie di un tempo che fu.
Comunque sempre forza Viola, come appare nel messaggio di apertura del mio portatile.-
Infine e non ultimo un saluto ai miei cari (che non ci sono piu’) mapresenti spiritualmente da SAn Martino.-
Un abbraccio a tutti i presenti di fede viola. Non pensate al serbo ma alla maglia.
Mario Manfredi
Luglio 6th, 2011 alle 13:30
si viene a cena !!!!!
Luglio 6th, 2011 alle 13:43
@ Benitez 12
ti rispondo con una sola parola: UDINESE
No cittadella, no party!
quindi rassegnamoci, l’Udinese dimostra che con dei buoni giovani, un buon vivaio, dei buoni acquisti in prospettiva, si può arrivare in Champions…
Certo…, mi dirai, l’Udinese non ha il problema tifosi…
un saluto
zachini
Luglio 6th, 2011 alle 13:55
Dimenticavo, viene effetttuata la trasnissione su Radio Blu?
Un saluto al mio ex capo carismatico Mario Ciuffi. Dovrebbe dedicarmi il ballo del qua qua, e “Maracana, Maracana siamo venui fino a qua….” canzoni che cantava in pulman durante le gite col Viola Club Mario Fantechi. grazie
Luglio 6th, 2011 alle 14:28
Non potrò esserci però son con Ciuffi e Vuturo, non con Leo, onestissima persona, ma troppo filo proprietà fino all’osso.
Complimenti per il gruppo che hai unito.
W Viola
p.s. per Gila può fare le valigie anche oggi stesso
Luglio 6th, 2011 alle 14:50
Scusate ancora l’intromissione ma è Importantissimo: Ri-buongiorno a tutti, colgo lo spazio per fare un annuncio ed una raccomandazione a tutti i tifosi viola. Domani sembra che apra la campagna abbonamenti, pare con le Curve al prezzo di più di 200 Eurini.Il restanti prezzi non li so perchè non frequento.
Ho saputo di persone che si stanno organizzando con le tende e i sacchi a pelo, con le chitarre ( ricordarsi che mentre uno suona, gli altri trombano e quando ti giri tu canti da solo). Sono finiti i fornellini da campeggio, finita la gomma piuma e le sdraio modello cheaslongue, di zampironi per le zanzare non se ne parla.
Tutto questo perchè nessuno stanotte vuole perdersi l’evento ed essere fra i primi all’alba quando aprono i bandoni. Sembra che con l’abbonamento regalino anche il poster di Mencucci e Cognini sulle montagne russe a Gardaland.
Danno anche le penne a tutti per firmare il patto per Firenze a patto che un si faccia casino.
Ora vi fo godere, è una primizia: pare diano anche una tessera del tifoso che se la muovi vedi la neve al Franchi con un carillon sintetizzato. Con gli abbonamenti di tribuna hai la tessera del tifoso con la neve in tutti gli stadi, giusto, costa di più.
Infine ed è un regalo a Firenze di Corvino, il poster con i nuovi acquisti della Fiorentina con pergamena raffigurante tramonto sul Salento, disegnato da noto artista leccese con inchiostro simpatico. Per chi non è pratico significa che la sera nel poster c’è un monte di giocatori e dopo un’ora un tu vedi una sega!
La Fiorentina fa una stima di 45.000 presenze stanotte, la questura preoccupata parla di 2-3.
In ultimo e mi sembra doveroso e utile segnalarlo il Sindaco interpellato dalla Regione sui provvedimenti da adottare pare abbia preso una bacinella e sia sia lavato le mani affermando:” io sono a i’mare, faccian loro, io un torno davvero”.
Luglio 6th, 2011 alle 14:51
Comunicazione importante!!
Buongiorno a tutti, colgo lo spazio per fare un annuncio ed una raccomandazione a tutti i tifosi viola. Domani sembra che apra la campagna abbonamenti, pare con le Curve al prezzo di più di 200 Eurini.
Ho saputo di persone che si stanno organizzando con le tende e i sacchi a pelo, con le chitarre ( ricordarsi che mentre uno suona, gli altri trombano e quando ti giri tu canti da solo). Sono finiti i fornellini da campeggio, finita la gomma piuma e le sdraio modello cheaslongue, di zampironi per le zanzare non se ne parla.
Tutto questo perchè nessuno stanotte vuole perdersi l’evento ed essere fra i primi all’alba quando aprono i bandoni. Sembra che con l’abbonamento regalino anche il poster di Mencucci e Cognini sulle montagne russe a Gardaland. Danno anche le penne a tutti per firmare il patto per Firenze a patto che un si faccia casino.
Ora vi fo godere, è una primizia: pare diano anche una tessera del tifoso che se la muovi vedi la neve al Franchi con un carillon sintetizzato. Con gli abbonamenti di tribuna hai la tessera del tifoso con la neve in tutti gli stadi, giusto, costa di più.
Infine ed è un regalo a Firenze di Corvino, il poster con i nuovi acquisti della Fiorentina con pergamena raffigurante tramonto sul Salento, disegnato da noto artista leccese con inchiostro simpatico. Per chi non è pratico significa che la sera nel poster c’è un monte di giocatori e dopo un’ora un tu vedi una sega!
La Fiorentina fa una stima di 45.000 presenze stanotte, la questura preoccupata parla di 2-3.
In ultimo e mi sembra doveroso e utile segnalarlo il Sindaco interpellato dalla Regione sui provvedimenti da adottare pare abbia preso una bacinella e sia sia lavato le mani affermando:” io sono a i’mare, faccian loro, io un torno davvero”.
Luglio 6th, 2011 alle 15:41
Ma che ti fai tutta quella pettata di prima mattina???…o che se grullo???…Compleanno del babbo stasera, quindi mi tocca saltare!!!…Buona serata a tutti!!!!
Luglio 6th, 2011 alle 16:09
ho appena letto lo scritto di vuturo su violanews. ma l’ha scritto lui davvero? se stasera viene a fare la serata fategli du flebo perchè mi sembra che un si senta tanto bene. io non dico che si deve essere contenti per come sta andando il mercato, anzi se finisse domani sarebbe da preoccuparsi, ma:
finisce il 31 di agosto
a dar retta ai giornali si dovrebbe regalare tutti i meglio ma lo vorrò vedere se succede davvero e in ogni caso bisogna vedere chi arriva
vuturo ci dovrebbe insegnare che l’abbonamento o l’andare allo stadio dovrebbe prescindere dalla campagna acquisti o dal valore della squadra, sennò si fa come i gobbi.
io vivo fuori firenze e lo stesso sarcasmo e le stesse battutine me le fanno i tifosi a strisce. da loro lo posso sopportare, ma se li sento fare da vuturo mi cascano le palle.
io non vi riconosco piu.
Luglio 6th, 2011 alle 16:12
Caro Vuturo vatti a fare un giro a Genova sponda Genoa e ti accorgerai che con mezza squadra venduta hanno già sottoscritto 12000 abbonamenti. a loro della TDt si vede un gliene frega una emerita …. o forse sono più tifosi di te o forse loro sono dei gonzi e noi invece siamo i soliti furbi. Eh si, credo sia proprio per questo.
ps. ti ricordo che il Genoa è riuscito nella titanica impresa di arrivarci dietro.
Luglio 6th, 2011 alle 16:14
Ciao David,
mi piacerebbe molto venire, ma visto la lontananza…. (vivo a Chieti in Abruzzo).
Anche se, sono sicuro, che sarà solo una lamentela comune.
David diciamoci la verità, siamo un po’ tutti preoccupati, perchè è palese che è in atto uno smantellamento totale, che significa ridimensionamento.
Mancano 8 giorni al ritiro e abbiamo solo mezza squadra.
La vedo molto buia.
Un saluto a tutti
Max
Luglio 6th, 2011 alle 16:16
Ho le stesse domande del post di MARIO T. per chè a genova cantnao felici e a Firenze si vuole distruggere tutto????
Luglio 6th, 2011 alle 16:18
ah ah ah
Mario T. (27)
Abbiamo risposto la medesima cosa (Udinese) a Benitez, ognuno senza sapere la risposta dell’altro, ora diranno che siamo la stessa persona…come minimo, oppure che è la risposta di “regime consigliata dai DDV”…
un saluto Mario T.
zachini
Luglio 6th, 2011 alle 16:20
Compitino svolto in modo un po’ superficiale…
ma darò a tutti un bel 6 visto che il motto di Tonino Guerra, l’ottimismo è il sale della vita, in voi trova splendidi esempi.
Perdonatemi, e non siate tristi per me… sono un inguaribile pessimista!
E’ così evidente il grande lavoro tecnico e comunicativo di questo gruppo dirigenziale, che mi scuso per aver dubitato della nobiltà marchigiana, che a voi stà tanto a cuore.
Gloria a Romulo nell’alto dei cieli: abboniamoci, abbonatevi, abboniamoli… Amen.
Luglio 6th, 2011 alle 16:21
O che l’ abbozzi Vuturo sempre con le solite storie trite e ritrite. S’e’ capito che ti stanno sui c…..i insieme alla tessera del tifoso (ero preoccupato….era tanto che non la tiravi fuori)….
Ma un minimo di apertura evitando di ribattere sempre sui soliti tasti. Diventi monotono.
Ma credi di fare del bene criticando a spron battuto grazie anche alla visibilita’ che hai?
Io credo che dovresti essere tra quei personaggi che invece di distruggere cercano di riunire.
Invece giu’ bordate a destra e manca contro tutto e tutti degne del miglior qualunquismo.
Mi santo che a te lo sfogatoio viola un ta mica fatto tanto bene…..
Viola78
Luglio 6th, 2011 alle 16:28
Un argomento di discussione per stasera: i prezzi degli abbonamenti invariati rispetto allo scorso anno. Belle facce di bronzo! Loro risparmiano sugli ingaggi e i tifosi, bischeri, devono pagare la stessa cifra?!? Suggerisco un taglio del monte abbonamenti…
Luglio 6th, 2011 alle 16:41
Pietro, mangiato pesante oggi?
Stasera a Grassina tu farai i Fochi!
Peccato non poterci essere.
Il tuo garbato sarcasmo sarà sicuramente il clou della serata. Vedo che sei ispiratissimo.
Buon divertimento a tutti! Io vo a letto presto. Domattina voglio essere il primo a rinnovare! Tanto la coda un la trovo di sicuro! O trovo i picchetti?
MARIO T.
Luglio 6th, 2011 alle 16:42
Finchè ci saranno persone, che passano il tempo a prendere per i fondelli una proprietà ed una dirigenza, pensando di essere belli (oddio!) e simpatici ai soliti noti, solo per un pò di notorietà e di peso ! che gli avete concesso in radio ed a rtv38, con battutine scopiazzate in giro e si credono portavoce del tifo generale, qualunque manifestazione, anche quella nata con i più nobili principi,sarà ridotta ad una desolante e dilettantesca farsa.
vero sig.Vuturo ?
Luglio 6th, 2011 alle 16:43
Oh ragazzi basta !!! Che si comincia anche con l’ironia sugli abbonamenti ??? Esiste un solo modo: non farlo !!! Senza polemica eh !
Luglio 6th, 2011 alle 16:53
Grandissimo Mario (19) !!!
Ma a noi c’hanno levato la PASSIONE !!!!!!
Metto in Palio un 45 giri originale dei Beatles a chi sarà in grado si spiegarmi con motivazioni valide ed inconfurìtabili tale frase. Aspetto !!!!
Luglio 6th, 2011 alle 16:54
@42 Pietro, ho sentito dire che ci sarà anche la Protezione Civile (senza Bertolaso che è indaffarato nei problemi di gravità nazionale quali il bunga bunga) e cordoni speciali dei Green Berets appositamente paracadutati oggi alle 17,00 a San Donnino. Erano anni che non c’era questa euforia (o euroforia, visto che di abbassare gli abbonamenti non ne parlano). Voci di corridoi vogliono una mega presentazione dei nuovi giocatori il giorno prima della partenza per Cortina con 4 elicotteri dell’esercito ( tutti su uno non c’entrano, giustamente) e 2 Mas dei San Marco ( qualcuno dei nuovi lo presentano risalendo l’Arno con imbarco segreto da Fucecchio) e dal Rovezzano lo trasferiscano allo stadio con il teletrasporto. Abbonamenti galattici per vedere una Squadra di Galacticos. Poerannoiiii!
Luglio 6th, 2011 alle 17:09
Ciao David,
scusa se mi ripeto ma proprio non riesco a capire.
Il post 40 “scherzoso” e provocatorio di Vuturo e’ stato pubblicato come “notizia” anche su Violanews.com.
Francamente mi pare che stia davvero un po’ esagerando e che il senso della misura sia completamente perso.
Va bene criticare, va bene esser scontenti, ma cosi’ non diventa nemmeno piu’ una discussione piacevole. Al contrario diventa un supplizio leggere sempre le stesse cose, buttate tutte insieme in un calderone a parer mio quasi d’ odio misto a masochistico godimento.
Mi sorprende e mi delude che Violanews si sia prestata a tutto cio’.
E non venitemi a parlare di ironia, scherzo, burla perche’ in quelle righe a parer mio c’e’ solo malcelato livore a prescindere.
Prometto a te e agli altri bloggers che la presente e’ la mia ultima “battaglia” nei confronti di chi la Fiorentina dice di amarla ma non si rende invece conto di farle solo molto male.
Viola78
Luglio 6th, 2011 alle 17:20
per Mario T.:
ti rispondo in quanto chiamata in causa come genoana ( e parente di Zachini) 😉
Nascere genoani non è facile.A volte ho chiesto a mio papà il perchè….che so se da piccole avesse portato me e mia sorella (fidanzata del Zac) a vedere Inter o Milan per noi sarebbe stato più facile e non solo perchè abitavamo a Milano…Ci saremmo evitate anni di sfottò, avremmo vinto di tutto di più,ma…sarebbe stato banale,magari avremmo avuto all’uscita di San Siro quell’espessione triste che hanno gli interisti quando per loro è tutto così scontato…La prima volta che sono venuta a Firenze non ho visto la città ma lo stadio….era la giornata dello spareggio con il Padova che ci fece retrocedere nell’abisso della B per molto molto tempo…Per il Genoa ho sofferto tantissimo….Come dimenticare la retrocessione a tavolino in serie c????Ma vogliamo parlare dagli ultimi anni????Finalmente la gioia di vedere il Mio Genoa giocare bene (grazie Gasp!), di vederlo in Europa (sono riaffiorati i ricordi di me ragazzina con una carovana di 10.000 persone fino ad Oviedo…l’Anfield Road prima squadra italiana a vincere laggiù..) e soprattutto ho visto vincere 5 derby su 6!!!Ho visto retrocedere i zuzzuriani!!!!Ecco quei momenti lì mi – ci- ripagano di tutto…Il Luigi Ferraris pieno zeppo,i cori,gli anziani che parlano in dialetto e mi ricordano i miei nonni…il senso di appartenenza…I tempi cambiano il calcio moderno è un casino..bisogna ragionare a plusvalenze e il nostro presidente gioca con i calciatori come noi si fà con le figurine..ci incazziamo anche noi, mugugnamo un sacco ma…il Genoa resta.E noi andremo sempre a vederlo perchè è parte di noi.
p.s.Credo che il tifoso fiorentino non sia così diverso…magari si è fatto il palato un pò più fine e per indole pretende..E’ indubbio che se la società comunicasse un pò di più con la città tutti sarebbero più contenti.
Saluti
Luglio 6th, 2011 alle 17:21
Il post di Mario T non fa una piega.
Non che io la pensi spesso come lui, anzi su molte cose sono in disaccordo, però non trovo alcun legame fra il fatto di non gradire la gestione societaria da parte dei DV e il fatto di non andare allo stadio a tifare per la propria squadra.
Gente, se a Firenze è finita la passione, se la Fiesole non è più la stessa e unnè colpa dei Della Valle, non raccontiamoci cavolate.
Un pò francamente mi è passata anche a me, ma credo dipenda da come è impostato questo calcio, da tutte le schifezze che ci sono, non certo perchè I DV mi hanno tolto la passione.
Non prendiamoci in giro.
Credo che la verità sia che molti tifosi son diventati clienti(non è mia, l’ha scritta non ricordo chi, qualcuno qui sul blog e mi è rimasta in testa).
Credo che questa frase renda benissimo l’idea.
Andrea
Luglio 6th, 2011 alle 17:30
Vado fuori tema, ma dopo la mail di Pietro Vuturo pubblicata su violanews mi sento di esprimere un’opinione.
Credo che la campagna abbonamenti non sia certo esaltante e capisco che molta gente non rinnovi la tessera. Credo anch’io che la società si dovrebbe svegliare, guardare la realtà di una città arrabbiata/delusa/ammosciata e avviare un’operazione simpatia (l’unica cosa che funziona un po’ in questo senso è il sito violachannel, poi il deserto). Credo che il tandem Mencucci-Cognigni sia inadeguato per rilanciare l’immagine della società a Firenze: non tanto per colpe specifiche, ma proprio perché quello di comunicare non è proprio il loro mestiere. Detto questo ed evidenziato che mi trovo d’accordo sui motivi di fondo che hanno spinto Vuturo a scrivere la sua lettera, aggiungo anche che non sono d’accordo affatto con i toni usati.
Non perché siano offensivi, anzi sono pure divertenti. Tuttavia, secondo me il muro contro muro non porta da nessuna parte. Con una società sorda non serve a nulla gridare, serve altro. Credo che si debba mettere da parte l’orgoglio, l’ironia troppo tagliente, la voglia di avere ragione a tutti i costi. Esistono tanti modi molto più convincenti per dire le stesse cose, senza per forza essere apostrofati come “leccavalle”. Con questo non voglio certo censurare nessuno, solo invitare chi, in una certa misura riveste un ruolo carismatico nei confronti della curva, ad essere più moderato nel bene di tutti e soprattutto della Fiorentina. Con questo atteggiamento non facciamo altro che leggittimare estremismi ed isterismi: da un lato la società che si arrocca nel suo castello di autoreferenzialià ed autocelebrazioni e pensa che alla fine gli scontenti siano solo tre scalmanati, dall’altro chi urla “ciabattini tornatevene a casa”.
Il bene primario è l’unità dei tifosi, al di là delle diversità di opinioni. Confrontiamoci sul merito, muoviamo critiche, discutiamo con passione, ma non scanniamoci. Non conviene a nessuno.
andrea
Luglio 6th, 2011 alle 17:48
Mi dispiace di non poter essere presente a codesta serata, ma senza nulla togliere a te ed agli altri, il mio dispiacere nasce solo dal fatto di non potermi confrontare con Vuturo per quanto ha scritto. Con il massimo rispetto, mi sembra una solenne bischerata, che va oltre il diritto di esprimere la propria opinione, che nel suo caso oltretutto può essere espressa in molti canali, PC, radio, incontri con altri tifosi. Non riesco proprio capire dove vuole arrivare, quale sia il senso, quale sia il messaggio, quali siano le possibilità di fare il bene della Fiorentina, l’unica cosa importante. Ovvio che lui mi dirà “nemmeno i Della Valle fanno il bene della Fiorentina” ma nel caso io sarei dell’opinione di aspettare ancora qualche giorno. Oggi è il 6 luglio, il campionato inizia a fine agosto, e la Fiorentina cosa dovrebbe fare, congelare la campagna abbonamenti sino a nuovo ordine o sinoa quando ci pare a noi? Suvvia, siamo seri….
Ah, grazie a rossoblù per aver dato le risposte al paragone che anche io ho fatto tra noi e loro. Noi siamo dventati signorini troppo snob, questa è la verità.
Luglio 6th, 2011 alle 17:50
se la tessera del tifoso servirà a toglierci finalmente dalle p…e gente come vuturo e tutti quelli come lui, sarà stata la migliore invenzione del secolo. siamo diventati RI DI CO LI!!!
Luglio 6th, 2011 alle 17:52
immenso MARIO T ..il tuo pensiero…quello che cerco di spiegare giornalmente a chi mi circonda…INVANAMENTE!!!
MALEDETTA TESTARDA FIRENZE
Luglio 6th, 2011 alle 17:53
C’è anche un’altra risposta: ma se a genova son grulli, bisogna esserlo anche noi?
Luglio 6th, 2011 alle 18:03
Oh Vuturo, mi pare che in molti t’ abbian detto che tu l’ ha fatta fori dai vaso…..!!!! O bravo, sei contento ora che in tanti ti citano? Contento per il tuo quarto d’ ora di celebrita’? ma cosa credevi di domostrare con quel bell’ articoletto sarcastico che fa ridere solo te.
Mi fai un favore? evita di venire allo stadio, di gente come te la Maglia Viola non ne ha bisogno.
ciao ciao e stammi bene!!!!
Un te ne avere, ma un ti sopporto proprio piu’…..!!!!!!!
Viola78
Luglio 6th, 2011 alle 18:18
Mau, ho scritto la stessa cosa…
Mi devo preoccupare???
Andrea
Luglio 6th, 2011 alle 18:43
Vuturo e le persone da lui rappresentate pensino quel che vogliono. Io so che domani sottoscriverò l’abbonamento, perché io amo la Fiorentina, il calcio, il colore viola e provo una passione che prescinde da tutto il resto, come penso debba essere quella di un tifoso verace. Se vi disgusta il mondo calcistico in generale posso capirvi, ma prendersela con i Della Valle per ogni cosa è assurda. Ognuno faccia quel che vuole, ma io mi abbonerò domani stesso, e con me molti altri che fanno parte della massa silenziosa…voi vedetela come preferite, ma è davvero un dispiacere leggere alcuni interventi. Forza viola!
Luglio 6th, 2011 alle 18:46
Vuturo… uno che dice quel che pensa e pensa quel che dice… e pure glielo pubblicano… 🙂
E’ bene che io pensi e basta e non dica ciò che penso di lui e di chi ha avuto il coraggio di pubblicare tali scempiaggini condite da un sarcasmo e da uno spirito di patata che non fanno ridere nemmeno i polli e che tanto “maleodorano” di “se sottoscrivi l’abbonamento sei un leccaculo della Proprietà e non hai capito un cazzo”.
E poi non dovremmo parlare di personaggio, peraltro sostenuto da una testata che paventa arrivi e partenze di calciatori ogni tre minuti e poi puntualmente ci azzecca una volta su un milione?
Che tristezza infinita.
Con gente così la Fiorentina non ha proprio un… “vuturo”… questa me la pubblicate su Violanews?
Bacioni dalla tendopoli.
L’Antigufo
Luglio 6th, 2011 alle 18:49
A scanso di equivoci sottolineo che quando parlo di coraggio di pubblicare, non stò parlando di questo Blog.
Così per essere chiari, se non si fosse capito.
Luglio 6th, 2011 alle 19:15
Caro Mario T. ti provo a rispondere io che molto spesso sono d’accordo con le tue analisi e le tue riflessioni. Sull’entusiasmao ormai ai minimi termini che a Firenze si respira sono al 100% con te. Ma il paragone con Genoa non mi piace del tutto. Ricordando la storia dei grifoni hai omesso alcuni particolari. Dei nove scudetti del Genoa, sei furono vinti nelle prime sette edizioni del campionato italiano e trattasi di semplici quadrangolari disputati in una o due giornate. pure gli altri tre arrivano prima dell”istituzione della Serie A a girone unico. insomma per me conta di più l’unico titolo vinto dalla Samp nel ’90 in un campionato vero e contro i colossi economici che tutti conosciamo. La passione genoana è forse la più grande in Italia, quasi cieca. Ma la storia e il palmares del Genoa è oggettivamente inferiore a quella nostra. Il Genoa, a parte questi scudetti preistorici, ha vinto una coppa italia negli anni ’30 e poi non ha più alzato un trofeo, non ha fatto neanche mai una finale di coppa italia, conta non più di 3 (dico 3) apparizioni nelle coppe europee. A parte il quarto posto di Bagnoli e il quinto di Gasperini dietro a noi, sono sempre stati fra serie A e B (ma parecchia parecchia B). Dall’ultimo trofeo genoano noi s’è vinto due scudetti, una supercoppa italiana, una coppa delle coppe e sei coppe italia, s’è fatto 3 altre finali europee perse (1 coppa campioni nel 56, una coppa delle coppe nel 62 e 1 coppa uefa nel 90), più un’altra finale di coppa italia persa negli anni ’90. Abbiamo giocato in europa molto di più e i piazzamenti sono stati quasi sempre superiori a quelli rossoblù. Non sarà molto ma è ben di più del Genoa. Inoltre la tifoseria del Genoa vive molto anche del parallelo con i cugini blucerchiati. Dopo decenni è la samp che sta in B mentre il Genoa è in A. Noi non possiamo capire quanto pesa dividere una città: è una componente che alimenta la passione di continuo e di sicuro il fatto di essere davanti alla Samp li sta gasando nonostante le loro campagne acquisti molto discutibili. Detto questo ribadisco che siamo diventati una tifoseria davvero viziata e lo confermano i dati sul bacino di utenza: genova ha sì 600.000 abitanti ma appunto ha due squadre. In più l’area metropolitana di Genova non esiste, il numero di abitanti nel comune è lo stesso praticamente lo stesso se si considera anche le zone limitrofe. Firenze ha 370.000 abitanti nel comunque ma ha un’area metropolitana di 650.000 abitanti e una conurbazione che ingloba prato e Pistoia: il bacino d’utenza è decisamente più grande di quello di Genoa e Samp.
Luglio 6th, 2011 alle 19:26
Post di Pietro Vuturo davvero triste soprattutto perchè scritto da un tifoso storico per cui ho sempre avuto rispetto e ammirazione. Evidentemente ha davvero perso la passione. Non rinnovare l’abbonamento è legittimo (a parte che chi si definisce ultras dovrebbe seguire a prescindere e non guardare la campagna acquisti), ma fare questa facile ironia sui pochi abbonamenti che probabilmente verranno fatti non fa per nulla ridere, anzi fa piangere da quanto è mediocre l’umorismo usato. Forse Vuturo ancora si deve riprendere dalla valanga di cacce che i Verdi hanno preso al calcio storico e ha il fegato amaro 🙂
Luglio 6th, 2011 alle 19:33
Io non ci sarò ma non importa…
però se ci fossi stato avrei manifestato tutto il mio disgusto per tutto lo spazio che oggi stanno dando ai gobbi che si dipingono povere vittime di calciopoli.
Queste cose vergognose succedono solo in Italia
Luglio 6th, 2011 alle 20:02
benitez, post 12…semplicemente PERFETTO!!!!
Luglio 6th, 2011 alle 20:09
Peccato non poterci essere. Comunque divertitievi!
Luglio 6th, 2011 alle 20:19
E’ la prima volta che scrivo…
Grande MARIO T.!
Luglio 6th, 2011 alle 20:31
…avete veramente un gran coraggio a perdere una serata a parlare di Fiorentina di questi tempi
Luglio 6th, 2011 alle 20:52
Va bene Vuturo, forse avrà fatto un po troppo il sarcastico, e voi che cosa fate?
Sparate senza neppure mirare
siamo arrivati allo scollamento totale
di qualcuno sarà la colpa, magari cerchiamo tutti di smettere di inveire l’uno contro l’altro, tutti contro uno e uno contro tutti, Siamo il tifo della nostra squadra o al Costanzo Show?
Iniziamo tutti a cercare un punto da dove ripartire
Ricordo a tutti che ufficialmente sono passati 5 giorni di Calciomercato
Che siamo in una situazione dove i nostri pezzi pregiati per un motivo o per un altro nessuno li vuole
che per fare mercato dovremmo avere due soldi da qualche vendita e tutte le storie conosciute e straconosciute
Però adesso basta
iniziamo a proporre qualcosa
iniziamo a cercare un motivo di unione, invece di cento per dividere
Passerà la prossima stagione, passerà Corvino, Mencucci e i Della Valle, avevo 7 anni e ho visto vincere il primo scudetto sono cresciuto e ho visto passare calciatori, presidenti, direttori sportivi e amministratori delegati di tutti i tipi e lochi, vorrei ricordare a qualcuno che è stato presidente anche Martellini per qualche mese, ma nonostante tutto una certezza c’è e c’è sempre stata
LA FIORENTINA
cerchiamo qualcosa per fare andare avanti anche la prossima stagione e non solo per distruggerci il fegato
come diceva sempre il mio vecchio allenatore quando qualcuno doveva andare in tribuna
stai bene? fiato ne hai?
vai in tribuna e urla forte perchè se non ti sento ci vai anche la prossima
urliamo tutti uniti, diventiamo e torniamo ad essere il dodicesimo uomo in campo, non solo chi rema al contrario
con rispetto
Luglio 6th, 2011 alle 22:38
Pietro Vuturo NON mi rappresenta.
Lo spazio che gli viene dato (addirittura notiziona su VN) è ridicolo.
Ii suo “editoriale” di oggi non sa di nulla,il personaggio è palesemente messo in crisi dalla tdt,chissà perchè….e questo sarebbe uno dei tifosi storici della Fiorentina,mah.
Invece ho apprezzato moltissimo ciò che ha scritto Mario T.,il suo paragone con i genoani coglie un aspetto molto interessante della situazione,andrebbe approfondito,COMPLIMENTI sinceri !!
Luglio 6th, 2011 alle 22:52
E’ domenica mattina, il caffè risveglia lentamente i miei sensi, i bambini fanno la solita colazione Nesquik e qualche biscotto.
ci prepariamo con calma il piccolo vorrebbe indossare il completo, ma c’è il rischio che non sia caldissimo, quindi meglio una felpa.
Alle dieci per chi come noi deve spostare la famiglia è l’ora giusta per partire, inoltre c’è un’ora di auto, vivere in campagna è bellissimo ma le auto durano poco, veramente poco.
alle 11.10 parcheggiamo in viale Talenti e prendiamo il tranvia fino alla stazione, ai bambini piacciono i mezzi pubblici, non sono neppure la mezza che decidiamo per un hamburger triste ma sempre divertente, sono quasi l’una prendiamo il tram che ci porta direttamente allo stadio.
I miei bambini non so quando faranno l’abitudine, quando arriviamo hanno sempre un po’ di paura, la fila, la folla e i rumori che contraddistinguono lo stadio, mettono ancora un’iniziale timore, per me ormai sono musica, un’adrenalina crescente.
Entriamo appena fatte le scale il verde cattura lo sguardo di tutti, poi la curva, certo non è più quella di quando ero bambino, i colori, i rumori la poesia di essere partecipe, ma quell’insieme di viola e bianco entra sempre nel cuore e l’adrenalina e la nostalgia fanno tutto il resto, l’emozione mette sempre un piccolo nodo in gola, chissà perchè tutte le volte ritornano in mente una serie di partite, di immagini che mi trasportano lontano.
Sta per iniziare la partita e la curiosità dei miei figli inizia ad essere scocciante, perchè io sono in trans.
la squadra con il completo Viola entra, l’avversario non conta, mi volto guardo mia moglie i miei figli e dentro di me so che è una domenica perfetta.
Io sarò presente chiunque tu sia mio presidente.
Luglio 6th, 2011 alle 23:07
@ Generale 62
Dunque son grulli xche’ amano la propria squadra a prescindere?
Bene, se questo e’ il suo biglietto da visita, abbiamo capito…
Avanti un altro…
Vuturo…
Saluti
Zachini
Luglio 6th, 2011 alle 23:12
Viola 78, quattro commenti, ne bastava uno solo, segno che tu hai poco da fare nella vita. Sul resto rispetto assolutamente se qualcuno mi trova fava, non simpatico, arrogante, presuntuso non c’è nessun problema. Allora facciamo i seri:a) sono preoccupato per la frattura Società-città, quindi tifosi. b) trovo la comunicazione della società da Interregionalec) ho la sensazione che non ci siano programmi definiti d) aprire la campagna abbonamenti adesso la trovo un’altra prova di forza della società per testare gli umori della piazza, come trovo un braccio di ferro il voler confermare Sinisa che l’80% dei tifosi avrebbe riportato a Milano con la macchina propria, augurandomi che Sinisa mi sputtani e vinca ogni cosa.
Sull’essere tifoso o gobbo come qualche leone da tastiera sostiene non rispondo nemmeno tanto è grossa la minchiata.
Sul fatto che dobbiamo aspettare non capisco chi e cosa, sul fatto che a Firenze siamo innamorati dell’idea deii Della Valle e non della sostanza ne sono certo. Questa è la mia impressione con un magone, un giramento di coglioni nel veder questa apatia che farei da grullo, ma a 50 anni non posso farlo. In ultimo non faccio l’abbonamento non per i giocatori ( dopo Zagano, Bruzzone,Bertarelli, Gola, Zuccheri) non ho paura di niente, ma perchè non faccio la tessera del tifoso e non mi fido OGGI dei DV.
Luglio 6th, 2011 alle 23:14
p.s. sulle cacce prese dai verdi è vero, ancora mi girano, ma contento per il cuore visto dai ragazzi giovani all’esordio.
Luglio 6th, 2011 alle 23:43
Grande Mario T. Ti diro’ di piu’: son pronto a scommettere che anche i Doriani, in B, avranno piu’ abbonati di noi. E sfido chiunque se loro non hanno motivi per essere incavolati con la dirigenza. Per il resto, ti ha fatto una fotografia perfetta del tifo rossoblu la parente di Zachini. Saluti e FV. P.s.: mi attirero’ gli strali di Vuturo e c., ma io settimana prossima rinnovero’ il mio abbonamento in Ferrovia. Non mi sento ne’ un eroe, ne’ un fesso. Sono solo un appassionato tifoso della Fiorentina!
Luglio 7th, 2011 alle 05:25
X Andrea Lucca (64):
eccome se ti devi preoccupare…eh eh eh !!Un salutone.
Luglio 7th, 2011 alle 06:03
Per Mario T.,
bello il tuo discorso, solo un piccolo difetto:
il perchè lo dovresti chiedere ad Andrea e Diego Della Valle?
Perchè hanno spento un’intera città e non solo il “tifoso VIP” di cui parli?
Il loro modo di fare ha allontanato mezza tifoseria, questo è un dato di fatto inconfutabile.
Nessuno gli chiede lo scudetto, ma di certo come stanno agendo è deleterio.
Luglio 7th, 2011 alle 06:40
Zachini: non so bene quanti anni tu possa avere, ma io allo stadio ci sono andato la prima volta nel 1968, età 7 anni. Penso di aver visto di persona qualche migliaio di partite, non tutte perchè sarebbe stato impossibile. Diciamo che comunque fra anni di abbonamento e non ne ho viste dal vivo una quindicina di media per campionato senza voler contare amichevoli e allenamenti (quando te li facevano vedere). Considerato che non abito in centro ma a 30 chilometri forse sono stato più presente di tanti che abitano in San Frediano o a Novoli. Il rispetto più profondo per il viola e per la nostra storia : qualcuno qui ha già fatto i suoi conti ed ha dimostrato quanto il Genoa a paragone della Fiorentina negli ultimi 50 anni non possa mettersi francamente in confronto, ma comunque il tifoso rossoblù anche se non è gemellato con noi è assolutamente da plaudire. Rispetto i tifosi del genoa, della samp, della rondinella, del Signa, del Portogruaro, del Novara, del Fucecchio ecc.ecc. Ogniuno sente i propri colori e li vive con passione a prescindere e questo lo è anche per me come ormai 43 dei miei 50 anni. Non potete però pretendere che tifi una proprietà (l’ho fatto e anche molto fintanto che facevano stare in alto la Fiorentina) che ci sta prendendo per i fondelli o che debba fare la corsa al botteghino altrimenti sono gobbo. Se a Genova gli piace quello che hanno… Facciano pure un monumento tanto a Preziosi e alle sue valigette che a Garrone e il suo petrolio e gli portino anche mazzi di fiori. Comunque nessuno dubiti che mi perderò una partita della viola in un modo o in un altro (che sia allo stadio o tv), come sempre. Ma l’unico modo per farsi sentire è o fare una manifestazione (pacifica sia ben chiaro), o non fare l’abbonamento, oppure accettare di tutto (come ormai siamo abituati a fare in italia in ogni ambito) per la paura di non perdere la dose consueta di droga/calcio (nel nome della propria fede calcistica) ed è su questo che faranno affidamento i DV. In quanto alla presenza allo stadio per supportare la squadra, non mi pare che da un anno e mezzo a questa parte abbia fatto cambiare i risultati in campo. Se consideriamo chi stanno mandando via e le incognite qualitative di chi sta arrivando credo che non serva poi essere in molti sulle tribune, considerato che poi il tifo assordante e trascinante a Firenze non esiste più….
Luglio 7th, 2011 alle 09:16
Generale 84,
Io rispetto la tua scelta, non mi pare di avertela contestata, non rispetto altresì il tuo aver dato di “grulli” a coloro che (a prescindere dei colori sociali)fanno l’abbonamento per amore della squadra, ogniquando ed ognidove e non si basano sui giocatori in rosa, sulla simpatia del presidente, ecc… ecc…
Luglio 7th, 2011 alle 10:06
@ Pietro Vuturo:
Probabilmente ho lo stesso da fare che hai tu, con la differenza che non sto in radio ed in tv…..
I post che ti riguardano comunque sono tre…..Come i tuoi + l’ articolo su violanews….
Se fai il serio e non il giullare di corte che scrive articoletti per imbonire la massa mi sta bene. Se, come ieri, ti ergi a paladino dei tifosi sbeffeggiando tutto e tutti mi arrabbio…perche’ non posso pensare che un tifoso storico faccia il male della squadra per la quale tifa…..
Le argomentazione date, facendo come dici te il serio, nel post di risposta le accetto perche’ hanno una base ed un ragionamento dietro…..ma argomentazione sarcastiche ed offensive date di pancia no.
Tutto qui.
Viola78
Luglio 7th, 2011 alle 10:53
@ Vuturo
Caro Pietro,
scrivo perchè ho notato una condanna di massa (assolutamente condivisibile)nei confronti del tuo post ed un pò mi dispiace sapendo il tuo amore per la Fiorentina.
Pochi mesi fa ho assistito ad un fenomeno del genere verso Tiberio Fossi quando disse apertamente che non sarebbe andato alla conferenza stampa di ADV (fui io il primo a criticarlo)
Le due cose hanno molte analogie: siete stati beccati per il NON aver fatto qualche cosa ed averlo poi riferito sul blog.
Ora, lui giornalista e quindi conosciuto al pubblico come tale, tu capo-tifoso e quindi conosciuto per la stessa ragione, vi rifiutate (vi siete rifiutati) di fare quello che dovrebbe essere la base delle vostre “professioni” per cui siete conosciuti e per le quali avete anche voce in capitolo su alcuni media.
Ecco, io penso che alcuni “ruoli” necessitano anche l’assumersi alcune responsabilità ed il pur simpatico “siparietto” sulla campagna abbonamenti posso capire abbia lasciato l’amaro in bocca a molti, anzi più che l’amaro…
Me compreso
un saluto
zachini
Luglio 7th, 2011 alle 11:17
supermario t.
Luglio 7th, 2011 alle 11:18
Gentile Pietro Vuturo,
tu lo sai, io son dalla tua parte,e mi rispecchio molto nel tuo scetticismo sulla attuale conduzione societaria.
Nel contempo unisco anche nei tuoi confronti una sincera simpatia per il tuo spiccato “fiorentinismo”
E poi io adoro “giornalisticamente parlando” il Dr Guetta, e i suoi amici sono miei amici, i sui conduttori sono i miei conduttori.
Accetta quindi, con leggerezza e senza acredine il mio rammarico per la tua uscita , per cui chi scrive qualche post sul blog non ha nulla da fare.
Ti sei riferito a Viola 78, ma consentintimi, mi sento in causa anch’io, che come sai sono frequentemente a scrivere su questo pregiatissimo blog, di cui mi onoro oramai di esserne non un senatore, diciamo un usciere, un fattorino.
Guarda Pietro, chi scrive qui sopra non è detto che non abbia nulla da fare.
Io sto alle macchine dalla mattina alla sera,a volte ci sbarbo anche le tre di notte quando ci sono le sfuriate, qui dentro ho quarantacinque gradi a causa di motori elettrici di grande potenza, e ogni tanto accapo in ufficio, dove tengo sempre il pc acceso per vedere cosa passa il convento dei siti viola.
Sai perchè ho sempre acceso il computer?
Perchè oramai gli ordini arrivano via telematica, e sul computer posso già vedere le stoffe, i filati, gli accessori che mi richiedono.
Il mondo va così Pietro.
Ti saluto Pietro, ti rinnovo la stima e ti invito a prendere un caffè quando tu passi da Prato.
In fin dei conti da Radio blu a me c’è giusto un tiro di schioppo.
le migliori cose.
Antonello Vannucci, per gli amici
Immonda Bestia
Luglio 7th, 2011 alle 11:55
mmm, antidepressivo usato in psichiatria, ora il quadro si fa chiaro
Luglio 7th, 2011 alle 17:32
Vedi, almeno nel film arancia meccaica al deficente gli suonavano la nona di Beethoven al massimo volume fino a stordirgli i sensi e piegane la pazzia .
A te al massimo ti possan suonare Tiziano Ferro .
Che peccato, vedere la gioventù ridotta così.
immondo
Luglio 7th, 2011 alle 19:25
E’ l’ora di cambiare la tastiera.
Tra i tasti c’è cascato un chilo di cenere di sigaro, oramai non prende neanche più i comandi.
Luglio 8th, 2011 alle 14:14
che hai aspettato 2 ore che ti rispondessi? quelli come te avrebbero solo bisogno d’affetto
Luglio 8th, 2011 alle 17:25
Almeno io un pò d’affetto lo trovo.
C’è a chi non gliene danno neanche a pagallo.
Luglio 17th, 2011 alle 15:16
caro david ma tu che ne pensi del trattamento riservato all’unico 10 di firenze? sono riusciti a far disainnamorare anche antonio.CHE VERGOGNA!!!!
RISPOSTA
Io abolirei facebook, so di essere in assoluta minoranza, ma secondo me crea situazioni assurde, ciao
David