Siamo partiti/2
E’ stata la Fiorentina più bella della stagione e sfortunatissima.
Forse non ci dovremmo innamorare troppo dell’idea di Liverani e Montolivo insieme, perché le condizioni tattiche di Udine mi sembrano difficilmente riproponibili in moltre altre gare (e però contro il Catania a Firenze ci si potrebbe anche pensare).
Molto pesante perdere così, in un campionato dove avresti bisogno di tutto e di più, quindi anche della buona sorte.
Il fatto è che non c’è stato qualcuno di straordinariamente bravo: si è vista piuttosto una crescita globale della squadra, soprattutto nel modo di interpretare la partita nel secondo tempo.
E nel primo l’Udinese non ci aveva messo sotto nel modo in cui raccontano certi commenti a livello nazionale.
Bruttissimo l’errore di Kroldrup, però i due centrali sono andati molto meglio; preoccupa semmai un po’ Ufo, lontanissimo dagli eccellenti standard dell’anno scorso.
Se giochiamo sempre così, ci salviamo di sicuro anche perché la fortuna è cieca (mentre la sfiga ieri sera a Udine ci vedeva benissimo…).
Settembre 25th, 2006 alle 07:17
Perfettamente d’accordo…Se è vero (e penso sia vero) che dobbiamo guardare sulla lunga distanza e non disperarsi per le singole sconfitte, sicuramente il tempo depone a nostro favore. La squadra sembra lentamente in crescita e giocando come ieri penso, dando ragione al Prandelli del dopo partita, che ne perderemo poche…Fortuna permettendo…
Speriamo bene e cerchiamo di vivere giorno per giorno, con ottimismo…
Chiara
PS: Un po’ meglio la difesa, mi pare. A me quando la palla arriva laggiù mi cominciano sempre a tremare le gambe, però Frey mi sembra tornato in sè e i centrali rispetto alle prime partite almeno ci provano…no?!?
Settembre 25th, 2006 alle 08:00
Io David sinceramente non riesco ad essere positivo come te. E’ vero che ieri, a conti fatti, non si meritava di perdere. Però è anche vero che per settanta minuti buoni non siamo riusciti a mettere insieme una vera occasione da rete, di fronte ad una squadra (come tutte quelle di Galeone) che lascia giocare..
Il fatto è che in 4 partite abbiamo segnato appena 4 reti (di cui 2 a partita ormai persa, con l’Inter). Nelle ultime tre partite abbiamo fatto appena un gol (non so se qualche altra squadra abbia fatto peggio di noi).
Fino ad oggi molti hanno puntato l’indice sulla difesa, ma francamente non so, prendere un gol da Lucarelli ed uno da Iaquinta (bene o male tra i migliori attaccanti in circolazione) e per giunta in casa loro, ci sta per qualsiasi difesa.
Ma segnare un gol in tre partite è roba da retrocessione sicura anche se parti da zero punti.
E non illudiamoci: sia ieri che a Livorno le occasioni vere sono arrivate solo nel finale di gara. Cosiderando il potenziale offensivo che abbiamo sulla carta, sono un po’ più che preoccupato.
Settembre 25th, 2006 alle 08:04
Proprio perchè condivido il tuo commento, David, e perchè coltivo la speranza che tu possa avere una qualche influenza nella redazione della trasmissione ‘Golden Goal’, vorrei richiamare la tua attenzione sui toni adottati nell’ambito di tale trasmissione.
‘Se non ti piace cambia canale’, mi verrà detto, e a ragione.
Non posso tuttavia rimanere impassibile di fronte ad un gruppo di ‘commentatori’ più o meno autorevoli che domenica dopo domenica sembrano trarre soddisfazione dal massacro incondizionato della Fiorentina e dei suoi protagonisti.
Cito solo due sgradevolissimi episodi della trasmissione di ieri sera:
a) il modo in cui Luis Laserpe è stato trattato (mi verrebbe da dire ‘da deficiente’) quando, unico tra tutti i presenti, ha timidamente cercato di sostenere che ieri sera la Fiorentina non ha giocato una cattiva partita e che i segnali di ripresa rispetto alle scorse prestazioni sono netti ed incoraggianti;
b) la cosa più sgradevole in assoluto, ovvero il modo in cui sono state DERISE e SBEFFEGGIATE le dichiarazioni del nostro Mister Prandelli, peraltro riportate in studio in modo (volutamente?) errato. E comunque niente giustifica le grasse, sgradevolissime risate che il Sig. Bucchioni e il Sig. Sandrelli si sono fatti.
Vabbè, alla fine conviene parlare di Fiorentina, però ripenso alle dichiarazioni fatte dal nostro Mister la scorsa settimana e mi chiedo se non ci sia veramente qualcuno, nell’ambito del giornalismo fiorentino, che si senta completamente a proprio agio solo nei momenti in cui la Fiorentina naviga in cattive acque.
Ora è tempo per chi ama veramente la nostra squadra (persone come te, David) di chiudere un occhio davanti ai difetti e alle imperfezioni, e di sostenere al massimo i nostri ragazzi per raggiungere (alla fine, non dopo dieci giornate) quella salvezza che sarà il nostro Scudetto di quest’anno.
Forza Viola, sempre.
RISPOSTA
E’ il sale della democrazie: opinioni contrapposte.
Cmq, rimanendo alla gara di ieri io la penso come Luis Laserpe (oppure lui la pensa come me, ma non cambia il concetto).
Ciao,
David
Settembre 25th, 2006 alle 08:09
Devo ripetere concetti detti 1000 volte,cioè come pensare che questa potesse essere considerata una squadra da Champions o comunque da 60-70 punti,facciamo finta che non ci sia la penalizzazione,direi che è una squadra da 40-45 punti ,cioè da salvezza,ma allora i -19 pesano ,eccome!
Partita non brutta,Udinese buona ma certo non irresistibile.
Piuttosto David,non ti sembra che ieri Prandelli abbia perso un po’ la bussola mettendo in campo una formazione anche troppo difensiva,salvo poi ripensarci e mettere in campo nel secondo tempo tutto il reparto avanzato disponibile? Lo so che eravamo in svantaggio,ma Prandelli raramente stravolge così la squadra.Saluti
RISPOSTA
Non è che fosse troppo difensiva, è che a centrocampo non abbiamo tenuto palla per un quarto d’ora con Donadel Gobbi e anche Montolivo.
Per questo gli altri ripartivano e davano l’impressione di schiacciarci.
Ciao,
David
Settembre 25th, 2006 alle 08:12
David bene il gioco ma male il risultato due soli giocatori sono completamente fuori dal coro Jorghensen e Toni!
Riguardo Toni anno scorso giocava con piu grinta quest’anno poca roba che ne dici??
RISPOSTA
La grinta mi sembra la stessa, la forma no.
E’ meno rapido nei movimenti stretti.
Ciao,
David
Settembre 25th, 2006 alle 08:13
Davide, non posso ascoltare la tua radiocronaca perchè la tua voce arriva in leggero anticipo rispetto al segnale del digitale terrestre. Potete trovare una soluzione per allineare il vostro segnale radio a quello del digitale terrestre?
RISPOSTA
Ci proveremo, purtroppo digitale terrestre e satellite sono sfalsati tra loro ed è difficilissimo trovare un punto di equilibrio.
Ciao,
David
Settembre 25th, 2006 alle 08:15
Caro David, oggi debbo dissentire garbatamente.Il primo tempo é stato, secondo me, scialbo da entrambe le parti, col buco premio di Kroldrup,oggi terzino da stracittadine e non da serie A.Nel secondo tempo la Viola ha scorribandato,é vero, pero dando a De Santis la possibiltà di dimostrarsi piu bravo di quanto sia.Ossia,vere e proprie occasioni da rete ne avro’ viste 2 su 4 presunte.Poi Prandelli,sbaglia quasi sempre formazione nel 1° tempo, quest’anno.Liverani e Reginaldo( anche se scomposto) danno piu peso alla manovra sia a centrocampo(Liverani) che sulla fascia (Reginaldo).Pero’ questa squadra non la vedo forte come pensano in molti.Per me é piu debole dell’anno scorso(pesano le assenze di Brocchi,Fiore, Jimenez).Aggiungiamo Pasqual,ieri squalificato.Inoltre c’é il problema Toni, stanco dalla scorsa stagione ed il mondiale con strascichi e demotivato.Con i -16pp in cui ci troviamo oggi e con solo Mutu e Frey di vera classe, visto che Jorgensen é spompatato, sarà durissima,quasi impossibile.Allora la domanda si ripone:Questa doveva essere una squadra da Champions?Come si fa a dire contro verità del genere a livello dei massimi vertici della società?Siena ,Empoli e Livorno, la Provincia Toscana, per ora ,ci danno lezioni di risultati e gestione societaria, fino a prova del contrario.Sono profondamente deluso anche se continuero’ a soffrire per questa maglia col giglio.
Settembre 25th, 2006 alle 08:18
comunque faccio notare che abbiamo perso fuori casa con livorno e udinese… per una rete sola, con una traversa, un rigore non dato e un portiere (ieri) in grande forma.
in casa con l’inter alla prima ci poteva stare.
l’altra l’abbiamo vinta.
per me ci siamo.
Grandi dainelli e kroldroup ieri.
L’errore ci poteva stare, un errore a partita ci metterei la firma.
recuperiamo anche il bomber (che sforzo chiamarlo così) e si riparte.
anzi a dire il vero non ci siamo miha fermati sai…
ps che delusione… c’è ancora qualcuno che guarda italia1? ridicoli!!!!
Settembre 25th, 2006 alle 08:18
David è ora di basta…
ci stanno massacando a livello mediatico. leggo titoli di crisi nera per la fiorentina, domande a prandelli deliranti ieri sera, siamo l’unica squadra non rappresentata da nessuna parte: ci sono i Mughini, i Bertolino, i Liguori che fanno e dicono quello che vogliono a volte anche in maniera del tutto fuori luogo.
E noi?
Ieri sera abbiamo giocato meglio di un anno fa nello stesso stadio, dove uscimmo con un deludente 0-0 povero di gioco e di idee. Ieri sera abbiamo giocato bene, meglio dell’Udinese per lunghi tratti (e Galeone lo ha confermato), eppure secondo gazzetta.it l’Udinese ha dominato… Non ho parole.
E poi i 5 in pagella a Toni, certo non è brillante come l’anno scorso, non è ancora al meglio, ma le sue tre occasioni da gol le ha avute, si è sbattuto, ha lottato. martellarlo con un 5 in pagella vuol dire o essere in malafede o capire poco di calcio.
certo tutto è migliorabile, i due centrali soprattutto, ma anche parlando di Ufo l’ho visto molto meglio, si è proposto, Gobbi sembra migliorare, un timido risveglio anche per Jorgensen, ma soprattutto una squadra che si è mossa con intelligenza e sicurezza.
David il -19 non pesa solo sulla squadra, se vedi bene pesa moltissimo anche sui commenti che vengono appesantuti dalla drammaticità dell’ultimo posto in classifica. Ti faccio un esempio: rispetto alla scorsa esaltante stagione abbiamo solo un punto in meno (non saltare sulla sedia). come l’anno scorso abbiamo perso in casa con la prima della classe, le abbiamo prese a livorno, abbiamo vinto in casa col parma. solo ieri sera siamo andati sotto il ruolino della passata stagione, ma per assurdo abbiamo giocato meglio. tutto questo partendo da una situazione psicologica molto peggiore.
e questa sarebbe la crisi che leggo sui giornali nazionali?????????
mi spieghi perchè la forza di farsi sentire di firenze è prossima allo zero assoluto?
mi dai una risposta sensata a questo mistero?
saluti
RISPOSTA
A livello nazionale non c’è proprio niente da fare, non contiamo.
L’ho sperimentato sulla mia pelle con i tentativi di mandare Ferrara alla 7 o con le telefonate a Mentana.
Facciamocene una ragione e pensiamo al campo, senzza avvelenarci il sangue quando parlano di noi a livello nazionale.
Ciao,
David
Settembre 25th, 2006 alle 08:22
Anch’io ho visto una Fiorentina crecsiuta soprattutto a centrocampo con un grande Montolivo, che quando inizierà a tirare un pò di più in porta diventerà superlativo.
Purtroppo per adesso non riusciamo a finalizzare le azioni, un pò perchè Toni sta attraversando uno dei suoi perioducci (di quelli che non la butta dentro neanche a porta vuota), un pò perchè per segnare da fuori area bisogna avere non solo coraggio ma anche piedi buoni (Donadel docet), un pò perchè il nostro modulo non mette in condizioni altri se non Toni di giocare a ridosso della porta. Questo potrebbe diventare un grosso problema soprattutto perchè abbiamo una difesa che, per adesso, regala 1 gol a partita (il gesto tecnico di Iaquinta non si discute, ma la cappella di Kroldrup è colossale).
Speriamo di continuare questa fase di crescita anche contro il Catania.
FORZA VIOLA
Settembre 25th, 2006 alle 08:24
Ma ti sembra davvero troppo difficile pensare di fare giocare i calciatori nel proprio ruolo?
P.E. Frey in porta, Pasqual e Potenza a sinistra e destra, Ufo e Dainelli/Kroldrup centrali,Liverani centro basso coperto da Donadel Blasi, Toni davanti a tutti con ai lati Mutu e Santana/Jorgensen, chiaramente con tutti disponibili.
Come mai tutti gli allenatori, anche i più bravi, e Prandelli è fra questi, si fissano a voler perforza fare i maghi insistendo nel far giocare in ruoli diversi i propri calciatori (vedi Ufo sulla destra quando ha dimostrato di essere uno dei centrali più forti in europa).
O forse per prendere il patentino di allenatore devono passare un’esame di cambio ruolo ai calciatori?
La vedo molto dura perchè a me oltre ai problemi di cui sopra sembra che la squadra sia effettivamente superiore a livello tecnico rispetto a quella dell’anno scorso, ma che sia molto carente sul piano del “furore agonistico” a cui la squadra passata attingeva a piene mani.
che ne pensi?
ciao
RISPOSTA
Credo che i cambi di Prandelli siano determinati anche dal livello di forma dei singoli, in primis Liverani.
Questa squadra ha certi meccanismi che potrebbero essere un po’ troppo delicati.
Mi spiego meglio: per giocare bene bisogna che tutti siano in condizione e Prandelli sta cercando la strada giusta per arrivarci il prima possibile.
Ciao,
David
Settembre 25th, 2006 alle 08:29
Non sono d’accordo su Koldrup; ha sbagliato, sul goal, quanto Dainelli che era dietro l’avversario e a casa mia chi sta davanti ha il compito di anticipare e chi sta dietro di chiudere e non far tirare. Iaquinta è riuscito a ricevere la palla e tirare.
Jorgensen a destra è un uomo regalato agli avversari: mi chiedo se Mutu da il meglio di sè svariando sul fronte d’attacco partendo dietro Toni, perchè non spostare Jorgensen sulla sinistra?
Ieri i pericoli che partivano dalla destra sono nati da cross di Ufo e Donadel.
Ultima coa su Montolivo: è un ragazzo con numeri di alta classe ma lasciarlo solo al centro anche per un tempo credo sia molto azzardato; Prandelli deve studiare bene come utilizzarlo e quanto utilizzarlo.
Per riuscire a centrare la salvezza partire più coperti soprattutto in trasferta per poi osare con gli avversari stanchi credo sia un atteggiamento poco esteticamente corretto ma ha sempre dato i suoi frutti (sentire Mazzone, Fascetti, Sonetti ecc. gente esperta in salvezze)
cordialmente viola.
RISPOSTA
No, ieri sull’azione del gol ha proprio sbagliato Kroldrup.
Lo ha fatto capire anche Prandelli a fine gara: un solo errore, ma purtroppo decisivo.
Ciao,
David
Settembre 25th, 2006 alle 08:41
Caro David, ci sono ancora 34 partite da giocare e 102 punti in palio !! Abbiamo giocato quattro partite, di cui tre con squadre molto forti come l’Inter, l’Udinese ed il Livorno, che ha messo in grossa difficoltà anche il Milan !!! Il gioco della squadra è migliorato quasi al livello dell’anno scorso, quando pure giocammo due pessime partite sia a Livorno che a Udine !! La squadra ed il gioco ci sono e la “sfiga” cesserà !! L’anno scorso abbiamo fatto 1,947 punti a partita, quest’anno per salvarci basterà fare 1,580 punti a partita (60 punti), che mi sembrano assolutamente alla portata di questa squadra !! E forse, considerando che ci sono anche altre squadre penalizzate,potrebbero bastare per salvarsi anche solo 51/52 punti !!! Quindi bisogna avere fiducia e crederci !!!
Settembre 25th, 2006 alle 08:44
Non capisco proprio questi giudizi sulla prova di ieri..E’ vero, potevamo pareggiare, con una buona dose di fortuna anche vincere, ma non siamo di certo entrati in campo con una grande grinta!! Purtroppo nelle condizioni in cui siamo dovremmo entrare in campo ogni domenica e bruciare l’erba: non mi sembra questo l’atteggiamento che abbiamo tenuto ieri sera (e a dire il vero mai in queste 4 partite, ad eccezione degli ultimi 20 minuti della partita con l’Inter). E comunque, anche senza penalizzazione avremmo 3 punti, un po’ pochini per una squadra costruita per la Champions! Abbiamo perso 3 partite su 4, prendiamo gol che hanno dell’incredibile, facciamo una grande fatica ad arrivare al tiro e, quando ci arriviamo, o sbagliamo o troviamo sulla nostra strada portieri che fanno miracoli. Senza dubbio saremmo anche sfortunati, ma non ci esprimiamo come l’anno scorso (e non parlo di risultati, ma di qualità di gioco). Non vorrei che per questi ragazzi la penalizzazione fosse un alibi. In ogni caso sono fiducioso, devo esserlo per forza! E già da domenica tutti al Franchi ad incitare questi ragazzi: è ora che hanno bisogno di noi!!! Forza viola!!
Settembre 25th, 2006 alle 09:13
tante volte giocare meglio un tempo non basta.sono deluso dal risultato, non meritavamo di perdere.prandelli fa bene ad essere ottimista,non potrebbe fare altrimenti,bisogna però che la squadra giochi sempre 2 tempi come il 2 di ieri sera! purtroppo siamo condannati a vincere! speriamo bene! che sofferenza!!! ciao ale
Settembre 25th, 2006 alle 09:14
Ciao Davide,
fai riferimenti alla condizione di Ufo, ma siamo sicuri che stiano in lui i problemi e non in Jorgensen? Nel primo tempo io, e con me altri amici di cui uno allenatore, abbiamo notato che la fascia destra era sempre oggetto di galoppate dei giocatori dell’Udinese perchè il centrocampo viola non copriva e in particolare Jorgensen non aiutava nelle marcature lasciando Ufo e gli altri centrocampisti in difficoltà impedendo così di effettuare diagonali corrette ecc. . Comunque anche sulla fascia sinistra Gobbi non è che facesse tanto di più, l’impressione è che siano bloccati perchè nel secondo tempo qualcosa di meglio si è visto ma non è possibile andare sotto di un gol per salire di marcia (è successo sempre fino ad ora…) perchè i punti da recuperare sono tanti e questa non mi sembra la Fiorentina con il mordente dello scorso anno nonostante siano i soliti giocatori (più o meno…) e la Righini sostenga che Blasi sia un buon fotomodello.
RISPOSTA
Mi hanno sorpreso due suoi rientri molto lenti quando ha perso palla nel primo tempo.
Non sono da lui e in quel modo ha messo in difficoltà la Fiorentina: in quel caso Jorgensen non c’entrava niente.
Ciao,
David
Settembre 25th, 2006 alle 09:14
Eh beh, è senz’altro importante cercare di essere positivi ed ottimisti. Se cominciamo a piangerci addosso è finita, quindi ben venga il tuo tentativo di trovare elementi positivi nella partita di ieri (che pure ci sono, penso soprattutto alla prestazione di Donadel e di Liverani, alla conferma di Mutu). Ma faccio una fatica boia a non pensare che abbiamo perso 3 gare su 4, che sarebbero un’enormità anche se fossimo partiti da zero. E che la penalizzazione è un maledetto macigno, una zavorra che sembra rallentare i movimenti e i pensieri della squadra. Sono molto preoccupato.
Settembre 25th, 2006 alle 09:27
Per favore, smettetela di intervistare il cannoniere avversario il venerdì al Pentasport. Due interviste al venerdì prima di Livorno e Udine, due partite perse 1-0, due gol proprio degli intervistati Lucarelli e Iaquinta. Prova ad intervistare gli infortunati o l’allenatore o il massaggiatore, chi ti pare. Ma chi gioca no……porta male….e quest’anno già ci gira male dall’inizio: aiutamoci da noi almeno!!!!
Settembre 25th, 2006 alle 09:32
Caro David,
quello che tu dici è verissimo, infatti ieri la sfiga si è abbattuta contro la ns squadra,come se non bastasse quella che già ci portiamo appresso, tuttavia ritengo preoccupante il calo di alcuni ns giocatori come Toni, Ufo e soprattutto Jorgensen il quale sembra il fantasma di se stesso.
Auspico un ritorno veloce di Santana e credo sia il caso di far giocare un pò di più Reginaldo.
Ciao David, vecchio compagno nel mitico Maccabi
Settembre 25th, 2006 alle 09:39
Mi conforta la tua interpretazione alla partita: io non sono cosi’ ottimista, soprattutto perche’ continuo a vedere una squadra lenta, troppo lenta nell’organizzazione del gioco. Un po’ meglio nel secondo tempo con Liverani in campo, ma con l’Udinese in calo. Non sono d’accordo sul ‘Se giochiamo cosi’…..’ conclusivo, gia’ sentito dopo la partita con l’Inter: se giochiamo cosi’ si perde. Forza Viola sempre !
RISPOSTA
Secondo me la Fiorentina ha giocato molto meglio che con l’Inter, ciao
David
Settembre 25th, 2006 alle 09:39
La squadra sta iniziando a carburare, mentre la fortuna quest’anno ci volta le spalle.
Continuo ad avere fiducia per il grande Prandelli!
Settembre 25th, 2006 alle 09:41
Mah… si sarà anche giocato bene però, intanto, s’è PERSO!!! L’Inter gioca male, fa un monte di cappellate in difesa, prende 3 gol, ma intanto vince. In basso alla classifica tutti fanno punti anche se hanno squadre molto inferiori alla nostra e giocano da schifo.
Insomma, io non voglio essere pessimista, ma qui bisogna darsi una mossa altrimenti, il nostro campionato, finirà con 15 giornate d’anticipo e la matematica retrocessione in serie B. Forse i giocatori vogliono andare in vacanza prima? Forse stanno già pensando alla loro prossima maglia? Mi ricorda una brutta stagione di qualche anno fa… e non penso di essere solo ad avere di queste fantasie.
Ricominciamo a vincere e tutti questi cattivi pensieri spariranno. Non mi importa come… non mi importa se giochiamo bene, se i centrali migliorano, se Ufo ritrova la forma, se abbiamo il potenziale per segnare ad ogni azione, se Prandelli litiga o fa la pace coi giornalisti e la squadra, per citare le tue parole David, ha “una crescita globale”. RICOMINCIAMO A VINCERE E BASTA!
Settembre 25th, 2006 alle 10:00
Sono sempre d’accordo quando si stigmatizzano ed aventualmente censurano volgarità on-line, ma questa volta passami un “porca puttana!” quantomeno liberatorio di rabbia e frustrazione.
Grande radiocronaca ieri sera, è solo mancata la vulcanica enfasi del gol. Sarà per la prossima.
Con stima
giovane Holden
Settembre 25th, 2006 alle 10:19
caro David, ti volevo ringraziare per le parole che hai scritto, perchè sono queste analisi che possono fare bene alla Fiorentina, non fermarzi al giudizio del solo risultato.
Forza Fiorentina che se stiamo uniti tutti insieme ci si salva di sicuro
Settembre 25th, 2006 alle 10:29
Delle ultime cinque partite ufficiali, è la prima che riesco a vedere in tv.
Ti confesso che ascoltare i tuoi positivi commenti del dopo gara , mi ha fatto riflettere su come la Viola aveva giocato le altre quattro gare (Genoa compresa). Io non ho visto tutte quelle belle cose che ci hai raccontato, ma è probabile che il piccolo passo in avanti rispetto al passato sul piano del gioco, abbia condizionato i tuoi commenti.
Di solito vince chi gioca meglio e per mio modesto giudizio, anche ieri sera è andata così.
Ho ascoltato le tue valutazioni dei singoli, ampiamente sufficienti salvo una eccezione, se non vado errato; mi chiedo e ti chiedo se la differenza tra Toni e Iaquinta, al momento, non è di almeno un voto un più a favore del bianconero. Stesso discorso tra Di Natale e Mutu. Il centrocampo dell’Udinese ha complessivamente meritato una valutazione maggiore rispetto a quello Viola. Il portiere udinese ha fatto una parata decisiva(e non tre, come testimoniano le immagini tv) e Frey no. Quindi anche il portiere ha giocato meglio.
Ha vinto la squadra migliore, ieri sera. Se poi bisogna essere contenti dei timidi segnali che avete intravisto rispetto al passato, posso essere solo preoccupato. Quando una squadra perde quattro partite delle ultime cinque, qualcosa vorrà pur dire, o no?
Se poi le altre sono state perse ancora più meritatamente, mi astengo dal dire altro.
Sarà dura, David, adesso l’abbiamo capito. Sul piano del gioco non va. Lo splendido giocattolo dello scorso anno non esiste più, ed è come essere tornati all’anno zero, senza una prospettiva di gioco concreta, al momento.
Sono state fatte delle scelte che presentemente parlando, non convincono, ed è questo il peso che si porta dietro lo staff tecnico, altro che penalizzazione: saremmo ultimi comunque.
Battiamo pure le mani ed intoniamo i cori, è l’unica cosa giusta che possiamo fare. Il tempo è galantuomo e ci dirà se abbiamo scambiato lucciole per lanterne.
Un caldo e caro saluto,
Daniele.
RISPOSTA
Sai qual è il fatto? E’ che in questo momento Iaquinta, in assoluto inferiore a Toni, è più in forma di lui.
Può succedere, ma la stagione è lunga.
Un abbraccio,
David
Settembre 25th, 2006 alle 10:48
Ciao David,scusa ma io vorrei andare un po’in controtendenza.Premetto,io la partita l’ho vista in tv e non è la stessa cosa che vederla sul campo,non a caso credo che se fossi stato ad Udine avrei considerato l’errore di Kroldrup molto meno marchiano di quanto non sia stato perchè, come hai detto nel pentasport del dopo partita,Iaquinta ha fatto un gran movimento.
Tuttavia non sono così ottimista. Il primo tiro in porta è stato quello di Toni al 25esimo del secondo tempo,un po’poco.Poi in effetti il pareggio lo avremmo meritato. Altra cosa. A volte di Mutu non so cosa pensare. Per un’ora non ha combinato niente,poi quando ha cominciato a tagliare al centro e si faceva dare la palla da Liverani siamo diventati pericolosi.Questo lo deve sempre fare,perchè in fase di possesso palla i due esterni offensivi devono lasciare spazio al terzino che sale,altrimenti si rischia l’imbottigliamento,vedi l’azione di Livorno in cui Pasqual e Mutu si scambiarono la palla per 3 minuti di seguito senza compicciare niente . Infine Liverani.Questa squadra non può farne a meno David,è stata costruita a posta intorno ad un regista ed un regista deve esserci.Montolivo non lo è,non è uno da due tocchi, è un mezzala. Insieme al limite possono giocare solo in determinate partite, col Catania potrebbe essere una di queste,ma mai più senza Liverani, è un mese che lo dico. Vediamo un po’cosa succederà domenica.Ultime parole per Ufo:è sempre il miglior difensore che ha la Fiorentina e ieri sera ,nonostante una partenza stentata secondo me ha fatto una buona gara.Ciao!
RISPOSTA
D’accordo su Liverani, meno su Ufo, che magari continuerà ad essere il miglior difensore viola, ma è molto lontano da quello dell’anno scorso.
E ti assicuro che sul campo la percezione era di una Fiorentina sempre vicina al pareggio.
Ciao,
David
Settembre 25th, 2006 alle 10:50
ciao a tutti,
sono d’accordo con david sul miglioramento della squadra. Naturalmente però non riesco a capire come sia possibile un così grande passo indietro rispetto al gioco e alla grinta dell’anno scorso. sarà davvero solo una questione legata alla penalizzazione, o forse i nuovi acquisti non si stanno dimostrando all’altezza come sperato? inoltre non riesco a capire (ma questo può essere normale vista la mia incompetenza quale possibile allenatore)perchè prandelli si ostini a giocare con i due esterni quando manca santana e jorgensen è un fantasma. E’ ancora troppo presto per vedere un sano 4 4 2 con liverani e montolivo insieme? Tu david dici che non lo vedremo spesso, ma non sarebbe meglio del modulo attuale che non produce cross e costringe mutu a stare per forza a sinistra?
RISPOSTA
La mia impressione è che con Liverani in campo Montolivo sia continuamente alla ricerca di una posizione in cui collocarsi.
Vedremo in allenamento se si troverà la quadratura del cerchio.
Ciao,
David
Settembre 25th, 2006 alle 11:00
Caro Guetta perche’ non ci chiediamo
-era il caso di cambiare modulo pur sapendo di avere davanti un campionato in salita?
-un intero campionato 2005-2006 e a nessuno e’ venuto in mente che mancavano soprattutto due centrali difensivi?
-che le fortune della squadra e in particolare della difesa l’hanno scorso erano un mediano-mastino?
Sono preoccupato perche’ se ti fai bucare continuamente con dei banali cross dalla meta’ campo (vedi inter parma ora udinese) c’entra poco la psicologia del momento ma e’ una mancanza mascherata nemmeno tanto l’anno scorso e oggi con gli errori della campagna acquisti palesemente venuta allo scoperto
Tenere Brocchi con Pizzarro e Barzagli questa doveva essere la nostra campagna acquisti senza essere dei geni del mercato… CAPITO CORVINO?
Settembre 25th, 2006 alle 11:05
Il primo tempo da come è stato brutto mi sono praticamente addormentato, poi nel secondo ho visto qualcosa di interessante, soprattutto una cosa di cui nessuno parla…. IL GRANDE REGINALDO.
Visto che jorgensen è in uno stato comatoso non sarebbe il caso di partire subito con Reginaldo sulla fascia che aspettare sempre gli ultimi venti minuti?
Secondo me ieri sera le azioni piu’ pericolose sono arrivate da lui.
Comunque bisogna osare di piu’ e visto che domenica c’e’ il Catania (con tutto il rispetto per questa squadra) mi piacerebbe vedere in campo non solo Liverani e Montolivo ma anche Reginaldo.
Buona giornata a tutti.
Settembre 25th, 2006 alle 11:06
Tra le cose che mi lasciano ben sperare per il futuro della Fiorentina , una è la buona prestazione di Liverani: il suo ruolo è fondamentale e Montolivo non è in grado di ricoprirlo decentemente. Il suddetto mi sembra privo di personalità, perde troppi palloni a centrocampo e ieri sera gli ho visto tirare indietro la gambina in un paio di contrasti: in poche parole mi pare un giocatore da partite facili che deve ancora maturare molto. Continuare a proporlo quest’anno particolare mi pare rischioso per lui e per la Fiorentina.
Settembre 25th, 2006 alle 11:18
Io non sono così ottimista. E’ vero che ci sono stati miglioramenti, che abbiamo dei buoni giocatori, che Prandelli è un ottimo allenatore e saprà far giocare bene la squadra come un anno fa. Però siamo maledettamente indietro in classifica e questo pesa a livello psicologico. E poi io ero tra quelli che desideravano un forte centrale. Tutte le squadre per ottenere risultati hanno difese forti. Capello insegna. Spero tu abbia ragione.
Settembre 25th, 2006 alle 11:19
Ma ragazzi siamo in piena crisi!Basta fare finta che la nostra viola vada bene e che se continua cosi si salva!E se si continua cosi e si va diretti in B!!
Prandelli mi sembra un po Mancini in questo avvio di campionato, ancora non sa bene qual è la squadra titolare e sopratutto non abbiamo un gioco!Basta anche con Montolivo è PENOSO.Ma lo vedo solo io??le pagelle lo premiano sempre con un seuccio!Dopo la prova di ieri sera gli avrei dato un bel 4.Non corre e sopratutto nn rincorre l avversario quando perde palla e vi assicuro perde molte volte il pallone!
Per DAVID ma nn sarebbe l ora di far giocare Mutu a supporto di Toni che come ala destra mi sembra sprecato e isolato vedi mancate sovrapposizioni dei terzini?Dico solo una cosa io rimpiango tanto ma tanto il sign. Brocchi!DENTRO LIVERANI FUORI MONTOLIVO!
Settembre 25th, 2006 alle 11:20
E’ comunque incredibile come viene trattata la fiorentina dai media nazionali…
ed è incredibile invece come vengano “spinte” le milanesi e la roma.
Per il resto, adesso è un momento che gira tutto storto (ok, son frasi fatte, ma l’anno scorso partite così eran vinte – un po’ tipo Lecce-Fiorentina 1-3, al limite…). Ok, si dirà, e col Parma? Per una mezz’ora concessa agli avversari manca poco pareggiano… Per il resto, poteva finire 2-0 il primo tempo, e 3-1 il secondo, insomma…
Ci saranno momenti in cui fai un tiro e la palla entra dentro!
Crediamoci!
Settembre 25th, 2006 alle 11:29
MA QUALE SFORTUNA?
è sfortuna avere un attaccante demotivato?
è sfortuna avere un centrocampo raffinato ma lentissimo??
è sfortuna non saper concretizzare gli schemi ma tentennare con mille e lenti passaggi?
è sfortuna lasciar andare giocatori importanti l’anno scorso e che oggi ci mancano?
per me la sfortuna, per ora, è stata avere infortuni uno dietro l’altro. questo sì.
le parate e le traverse ci sono sempre state nel calcio, anche l’anno scorso, il punto è che nella passata stagione non creavamo due occasioni da rete ma venti.
in ogni caso, l’unica cosa che possiamo fare ora è incitare la squadra con convinzione, non contestare ma sostenere, come Firenze ha sempre saputo fare.
a Toni credo non servano i fischi ma i cori, quell’incitamento supplementare che forse gli serve per ritrovare lucidità e motivazione (ricordiamoci che non è colpa sua nè degli altri giocatori se la Fiorentina è a -19).
FORZA VIOLA A PIù NON POSSO
Settembre 25th, 2006 alle 11:29
tranquilli…siamo forti..forza viola!
Settembre 25th, 2006 alle 11:37
ah, dimenticavo: SPIEGATEMI A COSA SERVE GOBBI.
Settembre 25th, 2006 alle 11:47
David il tuo ottimismo è apprezzabile, ma mi suona un po’ forzato… come dire qui siamo veramente nella m**** però DOBBIAMO dire che ci sono segnali positivi per non turbare la squadra…
Io non so quando riapre il calciomercato, spero presto, spero che Corvino rimedi ad una campagna acquisti estiva veramente scadente, spero che allora non sia troppo tardi…
Certo chi visse sperando…
RISPOSTA
No, io davvero ieri nel secondo tempo ho rivisto lo spirito dell’anno scorso.
Ciao,
David
Settembre 25th, 2006 alle 11:48
Ciao David.
Concordo pienamente con la tua analisi.
Mi permetto di aggiungere però che lì davanti Toni è troppo solo, sarebbe utile avanzare Mutu a seconda punta e inserire Reginaldo sulla fascia perchè è innegabile che il brasiliano è veramente molto veloce.
Che ne pensi?
Ciao
RISPOSTA
Uno troppo sbilanciati, mi pare.
Reginaldo tatticamente deve crescere.
Ciao,
David
Settembre 25th, 2006 alle 12:17
Io caro David non ho visto molte cose intressanti ieri sera, saremo anche sulla buona strada, ma a guardare i voti sui gornali non si direbbe…
Piuttosto non m’é dispiaciuto quel ragazzo che ti sei portato come seconda voce, direi un’esperimento interessante.
Saluti
Settembre 25th, 2006 alle 12:32
Ufo ancora non ai livelli dello scorso anno, ma ieri sera ALMENO era presentabile, rispetto le altre tre uscite…comunque David io ho letto diverse critiche a Montolivo. Io in campo l’ho visto molto bene invece e secondo me ha fatto delle buone cose, tu che ne pensi? Ciao, Ale.
RISPOSTA
Poco incisivo negli ultimi venti metri, a centrocampo bene a tratti.
Ciao,
David
Settembre 25th, 2006 alle 12:34
Sinceramente David non riesco prorpio a concordare con te e con Prandelli. La prova di ieri sera per me e’ stata allarmante. Ho visto un gioco latitante, un Mutu che sembra sempre di piu’ giocare per se stesso. Liverani e Gobbi i fratelli di quelli visti lo scorso anno. Jorgensen preoccupantemente fuori forma. Confido molto in Montolivo e nella ripresa di Toni , perche’ ricordiamocelo sempre, senza i 31 gol del bomber lo scorso anno la championso era lontana come lo e’ quest’anno la salvezza
Ciao
Settembre 25th, 2006 alle 12:40
David, apprezzo molto il tuo ottimismo e mi piacerebbe averlo anche a me, io però devo essere sincera fino infondo, un po’ di depressione ce l’ho…
E’ tutto vero, la sfortuna ci ha fatto da compagna, lo scorso anno anche un tiraccio ci fruttava il pareggio o addirittura la vittoria, tutto vero, ma la drammaticità della cosa è che non ci si schioda da lì. Questo cavolo di penalizzazione è un tarlo che trapana tremendamente i cervelli di tutti. Il problema è che si subisce il gol e non si riesce a rimontare. Ogni partita sarà una battaglia, Catania, Empoli, Reggina, tutte squadre inferiori a noi, ma dalle quali potremo comunque subire, viste le vicessitudini. Domenica prossima, ancora una volta, dovremo essere in tanti e incitarli fino alla morte. Molti di voi diranno : ma noi più di così cosa dobbiamo fare ? E’ vero, i tifosi sono sottoposti continuamente a prove d’amore verso la Fiorentina e non tradiscono mai, il loro compito lo assolvono sempre, comunque e dovunque ma … forza, è giusto così, questi ragazzi devono riemergere ed hanno un bisogno indispensabile del nostro apporto e speriamo che riescano a sbloccare questa tremenda situazione. Certo anche un solo punto ieri sera per il morale avrebbe fatto tanto, evidentemente quest’annata no ancora non deve aver fine….
Settembre 25th, 2006 alle 12:47
Speriamo che la fortuna cieca , non sia imparentata con ufo
Settembre 25th, 2006 alle 12:49
David perchè secondo te Prandelli si ostina a utilizzare Jorgensen sulla destra pur se le prestazioni del giocatore in quella posizione sono evidentemente mediocri?
RISPOSTA
Perché Mutu da quella parte farebbe ancora peggio.
Ciao,
David
Settembre 25th, 2006 alle 12:57
Evidentemente Prandelli ci ha messo un pò di più rispetto allo scorso anno per trovare una corretta soluzione tattica (l’anno scorso aveva detto due mesi, che poi non sono serviti, quest’anno forse servono).
A mio avviso, come tu stesso hai detto, LIVERANI e MONTOLIVO possono e, aggiungo, devono giocare insieme in un rombo in cui, i due citati, sono il vertice basso e alto, e gli altri due possono essere DONADEL (insostituibile) e BLASI (ma anche qualche altro se migliore). La squadra la completerei però, spostando MUTU più vicino a TONI (troppo solo e Mutu sprecato largo) un pò tipo la vecchia BB.
D’altra parte anche Spalletti ha adattato la bellissima intelaiatura tattica della Roma dell’anno scorso: ormai il giochino con TONI unica punta è scontato !
Che ne pensi ?
RISPOSSTA
Sto cominciando a pensare anch’io che Mutu debba essere lasciato più libero da vincoli tattici. Meglio accanto a Toni, come faceva Baggio con Borgonovo, sì.
Ma mi rimetto a Prandelli, ciao
David
Settembre 25th, 2006 alle 12:57
La tua è un’analisi perfetta David, e modestamente combacia con la mia. Adesso la domanda è: quale squadra mandare in campo con il Catania? Secondo me questa è la migliore formazione possibile: Frey – Ujfalusi Dainelli Kroldrup Pasqual Blasi Liverani Donadel – Mutu Toni Jorgensen. Sei d’accordo? E qui ti chiedo: ogni tanto durante la partita non sarebbe auspicabile che Mutu e Jorgensen si scambiassero le fasce per mischiare le carte agli avversari? Anche perchè Jorgensen per sua stessa ammissione gioca meglio a sinistra e Mutu se ricordo bene ho giocato a destra qualche partita l’anno scorso nei gobbi… Grazie e complimenti per il blog
Settembre 25th, 2006 alle 13:20
Vedendo la squadra in queste prime giornate, torno a duolermi del fatto che la fiorentina non abbia acquistato Almiron dell’Empoli. Quello secondo me era il giocatore che faceva per noi: capace di coprire tutti i ruoli del centrocampo, dinamico, con il lancio lungo e un ottimo tiro in porta. Cosa si vuole di più ?? Pensavo che fosse ambito da grandi squadre, ma poi è rimasto sorprendentemente all’Empoli (e si vede…), quindi spendendo qualche soldo in più forse lo potevamo prendere. Invece abbiamo preso Liverani che è un buon giocatore, per carità, però esige un modulo che prevede il regista basso e Prandelli mi pare che abbia già rinunciato all’idea. Non vorrei che con questa storia di fare dei buoni affari si finisca sempre con il prendere giocatori a parametro zero che però non sono adatti al gioco del nostro allenatore, oppure giocatori in prestito o al massimo in comproprietà che poi l’anno dopo ci tocca restituire. Capisco che il bilancio viene prima di tutto, però occorre anche lungimiranza per scegliere (o non far andar via) i giocatori che servono!!
Senza offesa per Corvino, naturalmente.
RISPOSTA
A mente fredda, preferisco sempre e cmq Liverani ad Almiron, che ha però il merito di essere più giovane.
Ciao,
David
Che ne pensi David?
Settembre 25th, 2006 alle 13:23
Ho visto ad Udine un Montolivo altamente sottotono e ho contattato almeno 9 palle da lui perse, su Ufo Giorgetti de La Nazione gli dà 6,5, Di Maria de “La Repubblica” 5,5; Mutu è un buon giocatore ma nessuno ha sottolineato il fatto che il gol nasce da una sua palla persa e che oltre ad intestardirsi sempre nel dribbling, non permette mai l’inserimento degli uomini sulla sua fascia, perchè aspetta la palla sui piedi, Jorgensen gioca su una fascia che non è sua.
Due appunti su cui vorrei un tuo commento:
qualcuno ha rilanciato l’idea del ritorno di Brocchi. Non pensi che si faccia il male di chi è adesso in squadra a parlare di arrivi a gennaio, ora che siamo solo a fine settembre?
Potresti dire qualcosa ai tuoi redattori, tipo Russo e Pratellesi, che si sentono chiaramente non essere tifosi o quantomeno simpatizzanti viola, e che sono quantomeno stucchevoli nel loro sottolineare solo le cose negative della squadra? Non chiedo commenti partigiani, ma un equilibrio nel giudizio
RISPOSTA
Brocchi a questo punto è una storia chiusa ed il suo comportamento ha lasciato diverse perplessità (chi sta con Vieri, impara….).
Hai ragione, Russo e Pratellesi non sono tifosi sfegatati, ma simpatizzanti.
Su quello che dicono però non ho trovato niente da eccepire: Fabio fa delle domande scomode, esattamente come le facevo io 25 anni orsono, cioè quando avevo la sua età.
Ciao,
David
Settembre 25th, 2006 alle 13:28
La partita l’ho vista in televisione, e mi pare che la squadra abbia giocato piuttosto bene soprattutto nel secondo tempo. I primi 15/20 minuti del primo tempo, invece, non è esistita assolutamente, e sembrava di aver di fronte il Barcellona piuttosto che l’Udinese.
Mi pare che manchi un po’ di convinzione nei propri mezzi, che ci sono, nonostante parecchi commentatori (e anche tifosi) dicano che questa squadra è peggiore di quella dello scorso anno.
Ma come si fa a convincere i giocatori che hanno i mezzi necessari per ottenere risultati?
Secondo me ci vuole tanta pazienza, ma alla fine le cose si metteranno per il verso giusto, e magari anche la fortuna potrà girare. Se alla fine la Fiorentina avesse vinto per 3 a 1 mica avrebbe rubato niente.
Sono troppo ottimista?
Settembre 25th, 2006 alle 14:34
Fiorentina Catania 2 – 0
Dainelli nel primo tempo,Gobbi nella ripresa.
Saluti a tutti i gufi.
Il gelato fa bene perchè è sempre buono.
Settembre 25th, 2006 alle 14:36
Insisto, l’ho scritto piu volte. Montolivo è un Magrin, un Maiellaro qualsiasi.
La squadra per me ha giocato male, credendoci solamente alla fine. Non è entrata per vincere.
Settembre 25th, 2006 alle 15:20
Caro David, ma che partita hai visto ? Dove stanno i timidi cenni di ripresa, lo sprito dell’anno scorso ? Perché, hai visto la Fiorentina che si mangiò la Sampdoria all’inizio del campionato scorso ? Io ho visto:
1.) regalato il solito primo tempo agli avversari, cn Di Natale che andava via a tutti ed un Koldrup vergognoso ! Ho letto che ve la siete presa tanto con la Righini che voleva comprare Cannavaro: Ha ragione la Righini !!! Non ci sono moti d’affetto o posizioni da sostenere, qui la difesa deve essere rifondata da capo e spero che gennaio arrivi presto.
2.) solito eterno modulo con una punta sola per difendere il pareggio. Morale: Toni l’hanno fatto nero, la Fiorentina è tornata a giocare quando è entrato Reginaldo (non perché sia un fenomeno ma soltanto perché si tira dietro un difensore e lo spiccica da Toni) e s’è tirato in porta quando Mutu si è avvicinato a Toni. Mi dite quando, da due anni a questa parte, s’è vinta una partita con il modulo ad una punta sola ? Fra Toni e Mutu – di Jorgensen ne parliamo a parte – ci sono quindici metri e tre avversari almeno, così puoi andare in porta soltanto se corri i l doppio degli avverari e se riesci a scambiare la palla quattro volte nei pressi dell’area avversaria (impossibile nella serie A italiana).
3.) ma Jorgensen durante gli allenamenti giocava come ieri sera ? Non è questione di destra o sinistra, non corre !!!!!!
4.) Montolivo bisogna che si tagli i capelli, si levi il cignino da fia e si metta a trinciare il foraggio a centrocampo !!!!
RISPOSTA
Scusa, ma tu avresti dato 6 milioni alla Juve, più 10 lordi l’anno per tre stagioni a Cannavaro, cioè a uno di 33 anni?
Mah, io no di sicuro.
Ciao,
David
Settembre 25th, 2006 alle 15:53
David, sono in accordo con te ma il problema secondo me è che siamo andati meglio proprio perchè avevamo Montolivo e Liverani insieme. Mi spiego meglio. Abbiamo 3 centrocampisti che hanno si caratteristiche diverse, come Blasi, Donadel e Liverani, ma che giocano sulla stessa linea di centrocampo; in questa modo la squadra sale poco perchè ha tre centrocampisti bassi e si crea un divario in termini di metri enorme con gli attaccanti. La soluzione Montolivo permette di far accorciare la distanza tra i 2 reparti, non potendo prescindere comunque dalle geometrie di Liverani che tra l’altro è l’unico con un calcio lungo e preciso.
Settembre 25th, 2006 alle 16:11
ABBIAMO GIOCATO BENE è VERO,MA NON BASTA.TRE PARTITE PERSE SU QUATTRO GIOCATE,DUE DELLE QUALI SUBITE CON SQUADRE INFERIORI A NOI SONO UN PO’ TROPPE.BISOGNA ESSERE PIù CONCRETI E PIù CINICI Sè SI VUOLE VINCERE, NUSSUNO CI REGALA NIENTE SE ANCORA NON SI FOSSE CAPITO.
Settembre 25th, 2006 alle 16:17
Bah, mi pare che siamo sempre alla ricerca di alibi… di settimana in settimana cambia il mantra, ma la musichina è la stessa “I 19 punti pesano”, poi “Gli arbitri ci danneggiano”, adesso “La sfortuna ci perseguita”… MA BASTA!
Quale sfortuna? Certo ieri avremmo meritato si pareggiare, forse di vincere… ma è sfortuna se loro con un tiro in porta han segnato, e noi in 4 partite abbiam fatto solo 3 gol? Grande De Santis? Certo, è stato attento e non ha fatto sciocchezze, ma le sue parate mi sembrano normali, grandi riflessi ma niente di che… e non abbiamo fatto un tiro in porta x tutto il primo tempo!
E la sfortuna doc’era con il parma, quando abbiamo rubato 2 punti (non mi venite a dire che non meritassero il pareggio)?
Io la vedo male. la squadra giochicchia, ieri è migliorata, ma mi sembra che x adesso Prandelli abbia sbagliato 3 primi tempi su 4… e il vero problema credo sia in attacco, non in difesa: in fondo nelle ultime 3 partite abbiamo preso solo 2 gol, ma sono stati sufficienti x perderne 2! L’anno scorso molto raramente non subivamo gol, in compenso ne facevamo sempre uno + dell’avversario…
Penso che ci salveremo tranquillam, però se la squdra va in campo sempre addormentata, credendo che basti una buona mezzora finale x rimettere in piedi una partita… beh, aiuto.
Settembre 25th, 2006 alle 16:32
David, che ne pensi di Gobbi terzino? A me è sembrato molto meglio del Gobbi centrocampista.
E, a proposito di Jorgensen: non trovi che sia un problema di carattere piuttosto che di forma fisica? Mi spiego, 2 anni fa il danese era irriconoscibile più o meno come in questo periodo: non è che il giocatore, benedetto indubbiamente dal talento, sia meno dotato di determinazione quando le cose non vanno molto bene? In quest’ultimo caso prepariamoci a sopportare la versione poco utile di Jorgensen per tutto l’anno.
RISPOSTA
Vediamo quando non dobbiamo fare una partita solo di attacco.
In quel ruolo mi fido moltissimo di pasqual, che cmq è alla sua stagione più difficile.
Ciao,
David
Settembre 25th, 2006 alle 16:50
Sono fiducioso e ottimista ma secondo me vista la prestazione di Udine ancora proprio non ci siamo! E’ vero siamo stati sfortunati, De Sanctis è stato decisivo ed ha salvato l’Udinese almeno in un paio di episodi ma quello che non mi è tanto piaciuto è l’atteggiamento di alcuni giocatori. Sia chiaro alla fine di questa campagna acquisti ero entusiasta! Avevamo preso Liverani, cuore pulsante della Lazio, Mutu, giocatore dalle caratterisitiche tecniche eccezionali, Santana, reduce da una buona stagione a Palermo, Gobbi, un giocatore che mi è sempre piaciuto, Potenza, ottimo giovane, e non ci scordiamo Frey, senza il quale la Fiorentina sarebbe molto ma molto più scarsa! Ora però non so cosa sia successo: Gobbi non riesce ad azzeccare una partita, Potenza non mi sembra all’altezza di sostituire Pasqual, Liverani vabbè che non è mai stato una bomba di velocità ma cosi mi sembra un po’ troppo. Ieri sera ad Udine insieme a Montolivo (altro giocatore che mi piace molto ma che mi sta deludendo) più che dare ritmo hanno dato troppa ma troppa calma alla manovra viola! Il problema è che non siamo nella situazione di poter aspettare nessuno quindi bisogna che qualcuno si svegli perchè, ha ragione Prandelli non si recuparano 19 punti in 7 partite, ma la Fiorentina già col Catania è obbligata a vincere e poi c’è una trasferta come quella di Empoli dove i 3 punti sono quasi obbligatori! Allora in bocca al lupo a Prandelli e alla Fiorentina e che questa situazione di stallo se ne vada il prima possibile! Forza Viola ce la faremo anche questa volta! un bacio a tutti!
Settembre 25th, 2006 alle 16:53
Gentile Direttore trovo incredibile che si parli di colpevoli e quasi niente di come la squadra sia prevedibile !!
Se andate a rivedere la partita noterete sulle nostre ripartenze oltre a jorgensen che ovviamente non è in forma per cui giustificabile ( per me ) abbiamo il più grosso talento cioè Mutu che riceve palla e praticamente la tiene almeno 12 secondi …
l’ uomo lo scarterà di sicuro ma se diamo il tempo alla loro difesa di schierarsi di nuovo siamo prevedibili No ????????
Se avete notato Montolivo scambia palla con Mutu che ovviamente punta l’ uomo per la tredicesima volta invece di scambiarla di prima ….MOntolivo ( per me è fortissimo ) allarga le braccia come per dire non la rende mai !!!! ( Credo sia costruttiva per Mutu e la viola )
vedere ( secondo tempo )
Non crede abbia ragione ????
saluti
RISPOSTA
Io credo che con Liverani la squadra sia stata molto meno prevedibile, proprio per le giocate di prima dell’ex laziale.
Ciao,
David
Settembre 25th, 2006 alle 18:38
E’ verissimo siamo stati sfortunati ma dobbiamo riconoscere anche poco lucidi,evidentemente la squadra è in crescita e questo fa mooolto ben sperare oltre al calendario che ci dovrebbe permettere di capitalizzare al massimo le prossime tre partite.Se il 12 come pare sicuro ci verranno tolti svariati punti di penalizzazione potremmo già trovarci in una posizione molto più tranquilla.Con Prandelli e Corvino possiamo secondo me spereare in un campionato ottimo…sempre FORZA VIOLA!!!
Settembre 25th, 2006 alle 18:45
ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE. E’ DA QUI CHE INIZIANO I NOSTRI GUAI!!!
La giostra gira ancora e la resa dei conti si avvicina. Ecco come ha fatto l’Inter a condurre Calciopoli (La Stampa)
«Ipotesi di violazione dell’articolo 1 del codice di giustizia sportiva», con questa intestazione questa mattina un fascicolo sarà aperto dall’Ufficio indagini della Federcalcio sulla vicenda Inter-De Santis-Vieri. I fatti. Nel 2002 l’arbitro Nucini ha un colloquio con Facchetti e gli racconta di alcuni strani rapporti tra Moggi, l’arbitro De Santis e i dirigenti sportivi Fabiani e Pavarese. Facchetti chiede a Nucini di riferire i fatti alla Procura di Milano (visto che lo stesso aveva perplessità a rivolgersi alla giustizia sportiva), ma non fu fatto nulla. Allora l’Inter si rivolse alla Polis d’Istinto, l’agenzia investigativa di Emanuele Cipriani (legato al responsabile del Cnag della Telecom, Giuliano Tavaroli) per far pedinare De Santis. Da quel momento fu aperto un dossier dal significativo nome in codice: operazione ladroni. Sarebbero, però, anche stati intercettati i telefoni di De Santis e della moglie. Gli stessi furono anche seguiti, fotografati, furono fatte indagini patrimoniali e sui conti correnti. Alla fine il dossier si chiude dicendo che «non furono trovate anomalie nel tenore di vita del soggetto».
Contemporaneamente furono intercettate le telefonate di Bobo Vieri e l’attaccante fu anche pedinato, ma soltanto nell’ambito di un «controllo» della società sul calciatore. A seguito del decreto legge del Governo sulle intercettazioni illegali, è tornata d’attualità la vicenda. Perché fu commissionata una inchiesta da parte di un’agenzia investigativa e non fu fatto né un esposto alla magistratura, né una denuncia all’Ufficio indagini? Il voluminoso materiale raccolto sull’arbitro, oltre che valutare il suo tenore di vita, a cosa mirava? E le foto? L’argomento interessa, intanto, anche la Procura di Napoli che nel 2004 proprio a Tavaroli si rivolse per comunicare le intercettazioni delle utenze di Moggi, Bergamo, Pairetto. Sì proprio a Tavaroli che era a capo del Cnag, il centro nazionale autorizzazioni giudiziarie della Telecom, che quindi venne a conoscenza dell’indagine che i magistrati Beatrice e Narducci stavano conducendo proprio sulle stesse persone. Una coincidenza, chiaramente, ma che alla luce degli ultimi sviluppi diventa inquietante: Tavaroli ha detto ai pm che lui riferiva tutto a Carlo Buora, amministratore delegato Telecom e vice presidente dell’Inter. Tutti sanno che in realtà Buora non muoveva un passo senza il nulla-osta di Trochetti Provera. E’ fin troppo facile chiudere il cerchio. L’Inter è nei guai. Guai seri. Tutti hanno capito che le intercettazioni sono state filtrate e fornite al bacio alla Procura di Napoli dalla lobby Telecom di Tronchetti & C. attraverso Tavaroli.
Eccoci allo scoop dell’ultima ora: inizialmente, tutti avevano ravvisato, senza dar troppo peso alla cosa in quel momento, che le intercettazioni erano state manipolate e interpretate prima di giungere nelle mani dei magistrati partenopei. Ufficialmente si pensava che fossero stati i Carabinieri di Roma ad aver interpolato con spiegazioni non dovute le sbobinature (azione che peraltro non è loro consentita). In realtà il lavoro di indirizzo era avvenuto ben prima e più in alto. Si parla proprio in quest’ottica del coinvolgimento diretto di Moratti e Trochetti Provera. A questo riguardo Tavaroli adesso sta tentando di fare da parafulmine per salvare le posizioni dei due e soprattutto per tutelare il proprio tesoretto nascosto e, probabilmente, da loro garantito. Alla Procura di Milano, però, hanno già capito dove e cosa cercare e non è esclusa in futuro una collaborazione di Tavaroli per alleggerire la propria difficilissima posizione giudiziaria.
Insomma tutte le intercettazioni al centro di Calciopoli sono state confezionate su misura per abbattere dei bersagli precisi: persone e società considerate nemiche. La giostra gira ancora… (Massimo Gramellini – La Stampa)
Settembre 25th, 2006 alle 19:25
tanto andate giù…..
RISPOSTA
…tanto sei un autentico idiota.
E guarda che non sono abituato ad esprimermi così, ma quando uno viene a casa mia (cioè nel mio blog) ad insultarmi non posso che reagire così.
Continua pure, se ti diverti,
David
Settembre 25th, 2006 alle 20:02
Ciao a tutti. Ma sono l’unico che ieri sera ha visto un rigore a nostro favore (fallo di mano di Felipe su cross di Jorgensen o Ufo nel secondo tempo)? Anche Di Gennaro in sede di commento sembrava aver visto qualcosa, ma il replay e’ stato ripresentato a dir poco frettolosamente (almeno su Sky). Non e’ che con questo cerco attenuanti o scuse, ma di fatto, se cosi’ fosse, sarebbero gia’ due rigori in 4 partite….. Saluti e …. buoni pensieri a tutti.
Settembre 25th, 2006 alle 20:13
Vaia Paoletto posa il fiasco!!!
Settembre 25th, 2006 alle 20:15
Secondo me,sfortuna a parte, a Udine s’è fatto la poppò..
Settembre 25th, 2006 alle 20:22
L’Inter ha le mani sporche. Che li condannino o no la vicenda delle intercettazioni è devastante. Che schifo… Moratti e Tronchetti dovrebbero vergognarsi di esistere…
Settembre 25th, 2006 alle 21:03
Caro Davide,
è la prima volta che ti scrivo.
Grosso modo mi trovo d’accordo con te nell’analisi della partita di ierisera.
Abbiamo reso alla sorte quello che ci aveva regalato contro il Parma.
Credo nelle affermazioni del mister nel dopopartita.Sono convinto in un piazzamento onorevole a fine stagione(giocando quasi sempre come il II° tempo di Udine).
Un’ultima cosa:
evito di guardare i commenti della D.S. e di Controcampo per rispetto al mio cervello, ma non riesco a sopportare che il sig. Sandrelli,su una ns. emittente, racconti una partita che lui solo ha visto come una Caporetto viola!!
Perchè non diamo un pò di tempo(non moltissimo)
alla squadra per conoscersi meglio?
A presto.Francesco.Città di Castello-PG-
Settembre 25th, 2006 alle 21:23
caio David..sentendo ieri sera le pagelle che hai fatto al pentasport el dopogara, mi sei sembrato forse un po’ troppo generoso con alcuni viola…ho avuto l’impressione che tu dovessi parlare per forza bene della fiorentina dopo lo sfogo di prandelli..ti ripeto, è solo un’impressione, sicuramente mi sbaglio…ciao.
RISPOSTA
Ci mancherebbe altro che debba parlare bene sempre e cmq della Fiorentina.
Credo e spero che in questo senso per me parlino i miei 28 anni di storia professionale: ho commesso degli errori, ma tutti di testa mia, mettendomi tra l’altro a discutere con tanta gente (da Batistuta ad Antognoni) con cui sarebbe stati consigliabile per il quieto vivere non discutere.
Ciao,
David
Settembre 25th, 2006 alle 22:17
Le cose cambieranno, ma al momento la conclusione che dobbiamo trarre è che abbiamo sbagliato campagna acquisti. Strano, ma vero. Non lo avrei mai detto, ma purtroppo nel calcio due+due non fa quasi mai quattro.
Liverani non sta facendo quanto si pensava, Mutu si è fagocitato in un colpo solo Jorgensen e Pasqual e la coppia Blasi, Gobbi non vale il singolo Brocchi. Il difensore centrale o il laterale destro per rimettere Ufo al centro non è arrivato e il trio Gamberini-Dainelli-Kroldrup rappresenta una insufficiente “Aurea Mediocritas” che viene costantemente superata da avversari più smaliziati.
Questo vale fino ad ora….. del doman non c’é certezza. Per cui non mi va di pensare negativo, anche perché fino a prova contraria abbiamo mangiato due punti alle 4-ultime. Basterebbe dare un’acceleratina…
Settembre 25th, 2006 alle 23:08
Caro direttore , ho scritto di Cannavaro in un momento di rabbia, certo che non si potevano spendere quei soldi, quelle sono operazioni alla Moratti, le lascio a lui. Non dirmi però che a gennaio non si debbano comprare un paio di centrali di grosso rilievo o almeno cercar di convincere Prandelli a rimettere Ufo al centro. La Fiorentina soffre molto al centro, meno sulle fasce dove ci puoi reciclare anche un Gobbi qualsiasi od anche Potenza. Non hai replicato al resto, vuol dire che concordi con me.
RISPOSTA
Sì, un centrale ci vorrebbe, ma io proverei di nuovo a sentire cosa ci rispondono su Barzagli.
Ciao,
David
Settembre 26th, 2006 alle 00:18
Grazie per la risposta. Anch’io sono un sostenitore di Pasqual, che ritengo insostituibile nella fase di spinta e di cross. Comunque fa piacere sapere di avere qualche alternativa. Nella fretta mi sono accorto di non averti salutato, david. Lo faccio adesso: ciao e grazie tante.