Vacanze lunghe
Ai giocatori della Fiorentina sarà quasi sembrato di tornare a scuola: in vacanza dal 25 maggio al 12 luglio, quando si ritroveranno per le visite mediche.
Non ho sinceramente capito il perché di questo stacco così anomalo, visto che di solito i calciatori hanno diritto ad un mese di stop, che sinceramente mi pare più che sufficiente.
Non mi è sembrata così stressante l’ultima stagione viola e nell’ultimo mese c’è voluto un ottimo Mihajlovic per evitare lo sbraco mentale e totale, perché buona parte della truppa dava l’impressione di essere già con la testa al mare.
Si potrebbe obiettare che la rosa non è ancora definita, ma è un ragionamento che convince poco, perché ormai siamo abituati alle partenze e agli arrivi dai ritiri.
Con sette settimane di ferie credo invece che la Fiorentina avrà battuto tutte le altre squadre della serie A, però può darsi che vada bene così.
Luglio 3rd, 2011 alle 06:26
Penso anch’io che ciò sia dovuto alla riorganizzazione della rosa che richiederà probabilmente un po’ più di tempo e per non avere troppe differenza di preparazione. Poi se vogliamo fare battute me ne verrebbero di bellissime anche a me, qualche nome da rincorrere nel Viale dei Mille mi viene in mente, anzi diversi nomi.
Luglio 3rd, 2011 alle 06:49
Ciao David! Io credo invece che la stagione sia stata faticosa e stressante. Guarda che quando le cose non vanno bene, mentalmente ti stanchi e questo incide anche sul fisico. Con questo non voglio giustificare le lunghe vacanze dei calciatori sia ben chiaro. In paesi come la Germania le squadre sono già in ritiro e il campionato comincia prima, avendo così la possibilità di fare un pò di ferie anche in inverno. Penso possa essere una buona soluzione, avere un attimo di riposo a metà campionato potrebbe evitare di arrivare troppo spompati a fine campionato. Che ne pensate? Buona domenica a tutti!!!
Luglio 3rd, 2011 alle 06:54
Buongiorno
Non mi preoccupa tanto la quantità di ferie dei nostri valorosi calciatori
Non credo che una settimana in più o in meno faccia grosse differenze, non credo neppure che dobbiamo trovare per forza un motivo per fare polemica, forse solo per mancanza di notizie, e di colpi di mercato.
Una piccola preoccupazione viene dal vedere che oltre le chiacchiere non si muove niente, che, il mercato si è mosso solamente con chi è dovuto andare via e chi è stato mandato via per giunta gratuitamente. Onestamente credo che la rivoluzione sia bloccata dalla mancanza di richiesta, e forse ci ritroveremo a partire con chi le vacanze le avrebbe fatte volentieri con la maglia della Fiorentina, ma la ripartenza con una altra maglia incollata sulla pelle, e questo forse è il lato peggiore, le richieste vengono solo per i giocatori che, ancora hanno un costo accettabile e margini di miglioramento.
Quindi Direttore non mi avvilisco per il periodo vacanziero troppo lungo, ma per cosa realmente la società con tutte le difficoltà riuscirà a fare, anche perchè purtroppo credo che non sarà il programma iniziale portato a termine in tutte le sue voci.
Però avrei anche un desiderio, vorrei tanto che qualcosa di sano e nuovo si muovesse in curva, che qualcosa unisse più dei tentativi giornalieri di dividere la tifoseria, che, da qualche parte un fulmine anche sotto un cielo terso portasse una linfa nuova per incoraggiare sempre e comunque il lavoro di tutti, e se a fine campionato le cose non fossero andate proprio bene che i fischi fossero lanciati da tutti i lati dello stadio.
Vedere il nuovo stadio A Torino è un dolore lancinante
Pensare che, potevamo essere noi la novità il nuovo che non c’è il futuro mi rattrista,
Magari cerchiamo di spingere perchè questo avvenga anche da noi, cerchiamo di costruire qualcosa invece di distruggere il poco che è rimasto.
Con rispetto
Luglio 3rd, 2011 alle 07:07
Verrebbe facile, visto quello che hanno combinato questa stagione, dire che sono stati dei lavativi… In fondo, non avendo alcun obbiettivo da raggiungere e che comunque molti se ne dovranno andare a pascolare altrove si può anche fare delle ferie aggiuntive, come premio per la salvezza raggiunta con il quinto monte ingaggi. Al di là dell’abbassamento del monte ingaggi, questa squadra orfana di babbo Prandelli e complice l’assenza quasi totale di controlli da parte della società, si era parecchio imborghesita ed andava rifondata. Di certo se fosse rifondata con buoni capitalie giocatori di ottima levatura avremmo corso un rischio basso di finire a fondo classifica e soprattutto ci sarebbe stata l’occasione per riportare entusiasmo nella tifoseria. Invece con i limiti di budget così tirati, se sbagliamo anche un paio di acquisti a questo giro finiamo davvero con la sampdoria. E’ in arrivo un altro brasiliano sconosciuto, notizia che circola da ieri sera… Che sia Remu per davvero??
Luglio 3rd, 2011 alle 07:30
Sono tutti in vendita, che li fai lavorare a fare?
Nippo
Luglio 3rd, 2011 alle 07:34
non riesci proprio a dormire neanche di domenica eh? io sono andato a correre alle 6 ed ho appena finito di fare colazione. cosa possiamo dire dei calciatori e delle loro ferie? la causa della loro sopravvalutazione come esseri viventi, nemmeno come sportivi, siamo noi “utilizzatori finali” (tanto x rimandare al posti di ieri) delle loro prestazioni. a proposito, il post di ieri mi ha molto deluso e non aggiungo altro che è meglio. sai benissimo in che epoca viviamo, che sarà ricordata nella storia come la più nera della repubblica, attaccare una delle poche persone che ha consentito con le sue inchieste di non essere già tornati ai tempi del fascismo è veramente deprimente, specie x una mente che considero illuminata come la tua. continuo a pensare che come dice il ciuffi tu vada un pò in quà e un pò in là x mantenerti a galla con tutti gli utenti del blog, so che ti farà incazzare ma è quello che penso
RISPOSTA
Ti rispondo che non hai proprio capito il significato del post, l’attacco è diretto non al loro lavoro, ma al modo di comportarsi quando non lo svolgono: i pianti, gli strepiti e via a seguire.
Quindi non solo non mi arrabbio, ma cerco pazientemente di spiegarti come stanno le cose, ciao,
David
Luglio 3rd, 2011 alle 08:16
vabè la società è in ferie da un dí….
Luglio 3rd, 2011 alle 08:50
il problema è che c’è il più totale menefreghismo e disinteresse da parte della società ecco il motivo delle vacanze lunghe…non hanno più voglia di organizzare nulla e figuriamoci la voglia che avranno di impegnarsi i signorini con cotanta società…è triste ma è la verità..
Luglio 3rd, 2011 alle 09:03
Ormai resta ben poco come programmazione:si procede a casaccio per la rosa ed a recuperare( o quanto giustamente) soldi buttati per ingaggi osceni ed ingiustificati.La Fiorentina 2011-2012 forse non sara pronta neanche per la mezzanotte del 31 Agosto:poi fatti i conti dello speso ,del recuperato e del valore attuale/ residuale,DDV potrebbe anche decidere di vendere( e farebbe benissimo).La gente seria ,non puo restare in questa cloaca che é divenuto il calcio, senza almeno pareggiare i conti.Lo ripetero’ all’infinito: o si trovano i plurimiliardari del petrolio, o noi fiorentini,(in gran parte per colpa nostra),il bel calcio lo verdremo solo in TV guardando il Barça.I nostri grandi campioni, non fanno gola a nessuno!ci sarà pure una ragione,o no??
Luglio 3rd, 2011 alle 09:03
Visto che per questi “lavoratori” non esiste la cassa integrazione che fare?
Fossero professionisti seri troverebbero il tempo ed il modo di scaricare lo stess e nel frattempo tenersi fisicamente in forma anche se quasi tutti sarebbero da licenziare.
Poi , parlando della Società non ti sembra più umano ed etico tenere sotto controllo il bilancio visto come vanno le cose nella vita “REALE”. Certo si parla bene con in mano il portafoglio degli altri!
Luglio 3rd, 2011 alle 09:07
Caro David,
Non avendo niente di interessante da dire sulle vacanza dei giocatori, a parte un “beati loro” o un “io li manderei un mese a raccogliere i pomodori”, propongo questo breve e simpatico OT di cui sei l’involontario assoluto protagonista:
In casa mia, oramai da lungo tempo e’ stato coniato, dalla mia ragazza, un nuovo termine (senza scomodare l’accademia della Crusca): “GUETTIZZARSI”.
Gia’, quando mi vede assorto nel leggere o nello scrivere per minuti e minuti da questo mini-trabiccolo portatile chiamato Blackberry, capisce (che sono sul blog)e mi chiede: Ti stai Guettizzando?
Di solito succede: di prima mattina al bagno, alla fine del TG la 7 sul divano, sugli scogli quando sono al mare, su una sdraio se sono su un prato, aspettando il mio turno dal dentista, ecc…ecc…
Sono possibili altresi le seguenti combinazioni:
Mi sono Guettizzato per 15 minuti
Vado a Guettizzarmi
Non ti Guettizzi oggi?
Sto Guettizzandomi
Spero di non ricevere alcun avviso di pagamento in fatto di “diritti” o di “royalties”…..
Un saluto
Buona Domenica
Zachini
RISPOSTA
Sono io che pago, semmai…
Grazie, un abbraccio,
David
Luglio 3rd, 2011 alle 09:13
in effetti hanno fatto bene dopo la stagione che hanno fatto….
Luglio 3rd, 2011 alle 09:20
Non ho capito una cosa, da cosa vanno in vacanza i calciatori???
Luglio 3rd, 2011 alle 09:24
Cosa vuoi che ti dica, David?
Tutto farebbe pensare che la società sia allo sbando, nelle mani di un incompetente che da quando è partito Prandelli ha mostrato tutto il suo dilettantismo e non ne ha più azzeccata una.
Voglio pensare che non sia così, e che dietro le quinte si stia invece lavorando bene.
Il fatto che non si sappia nulla è secondo me positivo: per la prima volta non si sentono sventolare i soliti quindici nomi vicinissimi alla Fiorentina, e la stampa non sa davvero che pesci pigliare, sono lì a galleggiare timidamente coi soliti Cassano e Acquafrsca.
Dal cilindro, per ora, è uscito soltanto questo Romulo… francamente un po’ pochino per essere fiduciosi, però è un altro segnale del fatto che Corvino sta bypassando la stampa, cosa che fino a qualche mese fa non riusciva a fare.
Il ritiro posticipato (e la campagna abbonamenti di conseguenza) sono indice del fatto che si sono dati una scadenza, e in una decina di giorni vedremo senz’altro qualcosa.
Io continuo a pensare che se Corvino fa la frittata anche stavolta è rovinato per sempre: gli conviene? Non credo.
Per questo penso che non la farà!
Luglio 3rd, 2011 alle 09:38
Qui sono andati in ferie tutti,anche i giornalisti fiorentini,perche’ si ricopiano fra loro anche le bufale…..C’E’ IL NULLA,IL VUOTO….senti qualcun’altro David che parla di Fiorentina,tranne io,te,e i visitatori dei vari blog????? Si parla fra noi,ma come si fosse al bar davanti ad un aperitivo…..
Luglio 3rd, 2011 alle 09:48
Personalmente David avrei preferito che la squadra fosse tutta già composta o almeno quasi. Questo perchè la maggior parte dell’organico sarebbe stato a lavorare insieme già dal primo giorno di ritiro provando a creare la famosa amalgama, magari il Corvo cercherà di comprarla, per essere nel limite del possibile pronti al 28 Agosto e tentare un avvio di stagione un po sprint per provare a spazzare, almeno all’inizio, i brutti ricordi delle oscene prestazioni degli ultimi 15/16 mesi. Non vorrei che durante i canonici 3/4 turni di campionato durante i quali le squadre generalmente tendono ad assestarsi e ad assumere una parvenza di identità, la Fiorentina non riesca a farlo nonostante la volontà. Non so se ce lo possiamo permettere, ho il sentore che sotto la cenere vi sia il fuoco della contestazione più clamorosa e dura e che questa rischi di esplodere a mo di eruzione nel caso di un inizio di stagione senza un gioco e senza risultati. Non so se il popolo viola ha ancora pazienza e lucidità almeno per instaurare un patto di non belligeranza con la società. Speriamo bene. Un saluto grande.
Luglio 3rd, 2011 alle 10:15
Tanto più addormentati di quello che già sono è difficile che lo diventino. Che stiano pure in vacanza poveri cicci, che sennò a novembre sono già stanchi un’altra volta e tocca mandarli in settimana bianca…
Luglio 3rd, 2011 alle 10:28
Io so solamente che a settembre quelli di cortina si chiederanno “ma è venuto qualcuno a fare il ritiro o avevano annullato a maggio ?”
Mi sa che di settimane di vacanza (neanche avessero mai lavorato in tutto l’anno) ne potrebbero fare altre 4 o 5 tanto tra la gente che ancora deve partire e quelli che (forse) devono arrivare a settembre la fiorentina sarà un entità completamente diversa da quella attuale se meglio o peggio (probabile) si vedrà.
Luglio 3rd, 2011 alle 10:35
Ah,già… @16- Simo mi hai fatto venire in mente una cosa importante che nonostante il mio reiterato postare stava perdendosi nell’oblio: MA IL PATTO DI ANDREA???? Che fine ha fatto il patto? Passato un mese e zero CDA, quando ci illustrerà il patto, forse la prox settimana? Io credo di sapere cosa voleva dire con il PATTO con i tifosi: “non mi rompete le p..le che vendo chi mi pare e come mi pare, fino a smontare la squadra pezzo per pezzo e chi non è daccordo è una mamma ebe e un rosicone”. Ma non vi ricorda Vittorione che diceva piuttosto che venderla avrebbe smontato la Fiorentina pezzo per pezzo? Speriamo di non fare lo stesso tipo di strada, perchè i DV sarebbero riusciti nell’emulare sia i Pontello che Cecchi Gori. Un record al contrario di quelli clamorosi.
Luglio 3rd, 2011 alle 10:48
Caro David con una dirigenza cosi ti meravigli?? io mi inizierei a segnare i nomi di quelli che ti infameranno anche in questo post dicendoti che sei un disfattista e remi contro la societa’…….questi personaggi saranno in prima dicendo” ve lo avevo detto” quando ci saranno veramente dei cambiamenti societari che daranno nuova passione a noi tifosi!!! FORZA VIOLA SEMPRE!
Luglio 3rd, 2011 alle 11:30
Vacanze lunghe per dare tempo ai nuovi proprietari di insediarsi?
Mah…
Luglio 3rd, 2011 alle 11:30
sarà un’altra clausola scritta in piccolo nel “Patto”
Luglio 3rd, 2011 alle 11:48
Mi sorge una domanda.
Ma ai nostri giocatori quando si alzano dalla sdraio sulla spiaggia o prendono il cocomero dal frigo, gli vengono gli strappi e gli stiramenti ?
Ho anche un altro atroce dubbio.
Quando le loro signore gli chiedono di sparecchiare o di dare una spazzata in cucina, si buttano in terra contorcendosi dal dolore per perdere tempo come fanno in campo ?
Chiamano il massaggiatore?
Invocano la barella?
Immonda Bestia
Luglio 3rd, 2011 alle 12:05
salve,
ora anche un ‘ottimo’ serbo………..
ci stanno prendendo in giro da tutte le parti e noi li come fessi,ma dove siamo finiti?
ROMULO! ma quanto può valere al fantacalcio?
più o meno di mulumbu?
in vacanza sarebbe bene che ci andassero il serbo e il trol insieme, ma forzate…………………………
poveri noi,che fine che sè fatto
Luglio 3rd, 2011 alle 12:33
Non ci vedo niente di male, anzi, è bene fare un lungo stacco per togliersi il più possibile di dosso gli strascichi di una stagione orrenda.
Inoltre la squadra verrà rivoluzionata quindi è bene che al ritiro ci siano più giocatori possibili che giocheranno certamente con noi il prossimo anno.
Poi, il campionato inizia a fine agosto, credo che basti iniziare il 12 luglio.
Luglio 3rd, 2011 alle 13:04
bè non avrebbe senso far sgobbare una squadra completamente da rifondare personalmente gradirei avere la rosa pronta all’90% per il ritiro ma so gia’ che non sara’ cosi anzi si vedranno piu’ valige fatte e disfatte che al gran hotel …
Luglio 3rd, 2011 alle 13:21
Io non abito a Firenze, ma qualcuno DEVE fare questa domanda al Ragionier Mencucci, Caro Sandrino visto che state tagliando il monte ingaggi e state vendendo i migliori giocatori l’anno prossimo gli abbonamenti e i biglietti costeranno la metà?…Se qualcuno gli fa questa domanda, per me sarà come un DIO.
Ciao David e Forzaviola!
Luglio 3rd, 2011 alle 13:44
Nessuno di voi ha ancora capito che la fiorentina e’ in coma vegetativo.
Praticamente morta……..ci rimane solo il giglio che nessuno ci portera’
Via, per il resto e’ buio pesto. Siamo in A, ma la sensazione e’ di fare la C!!!!!!!! Grazie fratelli della valle, godiamo dei bilanci positivi.
L’importante e’ che siate tranquilli e ricchi voi……
Luglio 3rd, 2011 alle 13:55
Se si va avanti cosi’,mi sa che Sinisa ci va da solo coi suo Staff a Cortina,fra i ceduti e regalati,e chi e’ impegnato in altre faccende come Vargas e Nastasic,quest’anno e’ giusto il luogo dove vanno: CORTINA…..
Luglio 3rd, 2011 alle 14:14
no, no, il senso l’ho capito bene. ma non si parte da santoro x arrivare ai precari, ce n’è parecchi prima, infiltrati, raccomandati e killer mediatici di professione “su cui” bisognerebbe sparare (evito di dire “ai quali”). lo hanno fatto fuori politicamente a forza, nonostante sia il migliore in giro (dati auditel, non solo convinzione mia personale), tanto valeva che ne traesse il massimo beneficio, inoltre che ne sai se una parte di questi emolumenti non vadano anche a coprire il lavoro (ottimo) di chi era stato fatto fuori prima (vauro in primis) x preparare la strada ai bulldozer? mi sa che non hai capito te quello che voglio dire: se anche chi concorda che sia una cosa ingiusta sta a spaccare il capello non si fa altro che agevolare l’apertura di chiappe che ci stanno facendo giorno dopo giorno
Luglio 3rd, 2011 alle 14:43
7 settimane sono tante.
io avrei iniziato la prparazione il 1 luglio… in modo da rrivare ad inizio campionato in forma,per provare la carte dell’ entusiasmo.
Non credo che la Società sia allo sbando.
Non credo neanche che voglia vendere.
Per quest’anno sono fiducioso ! Non so il perchè ma credo che la familia Della Valle, non voglia vivacchiare nella bassa classifica !
Fra 10 giorni apre la campagna abbonamenti, secondi me i botti ci saranno 2 o 3 giorni prima !
Forza Viola
Luglio 3rd, 2011 alle 14:45
Tutti abbiamo invocato giustamente una rifondazione della squadra dopo gli ultimi vergognosi 18 mesi,quindi possano stare in ferie quanto vogliano David!!!! E’chiaro che se la vendita ( o svendita) della rosa attuale non poteva che avvenire in estate, quella di acquistare giocatori nuovi, funzionali al “nuovo” progetto viola doveva essere cominciata mesi fa!! E’ormai lampante il totale menefreghismo dei dv nei confronti della Fiorentina e di Firenze. A chi sostiene che dovremmo essere nei loro confronti meno critici e piu riconoscenti, vorrei ricordare che quando scoppio’ ( e anche successivamente) la vicenda calciopoli, TUTTA la citta’si schiero’al loro fianco, senza se e senza ma, senza mai ricevere in cambio un semplice Grazie!!!!! La questione cittadella era ed e’ solo una speculazione immobiliare dei dv,( gli furono offerte altre zone dove costruire il loro plastico), che non doveva trasformarsi in un ricatto alla citta’! Credo che i dv farebbero bene a mettere ufficialmente in vendita la societa’, ormai il rapporto tra loro e la citta’ si e’definitivamente incrinato, la campagna abbonamenti non fara’altro che certificare quanto ho appena detto!!! Da questa proprieta’ non mi aspetto piu niente, il punto e’che anche quest’anno (mi auguro di sbagliare), butteremo via l ennesima stagione disputando un campionato anonimo se ci va bene, oppure ci salveremo all’ultima giornata!! E’ l’ennesima estate triste David, senza ambizioni, senza speranze,un silenzio assordante che mi stà preoccupando notevolmente,tu che ne pensi? SOLO PER LA MAGLIA E PER FIRENZE
Luglio 3rd, 2011 alle 15:17
X Francescomestre:
La tua domanda è lecita ma mai nessuno si proverà a rivolgere a Mencucci cosi , anzi il piu delle volte tutti ridono alle sue battute (ricordiamoci che lui è simpatico come un’infarto) tutti annuiscono e si appecoronano al ragionier Mencucci.
Mai qualcuno ha domandato a mister calciopoli come mai i campini gli ha progettati suo fratello…
Insomma qui i giornalisti seguono una linea,nessuno quando Il ragionieruccio dice che gli abbonamenti sono in calo per la crisi si azzarda a domandare perchè la crisi a Milano e Napoli non c’è .
Luglio 3rd, 2011 alle 15:52
ma il pubblicare post come il n.28 fa parte di una qualche terapia per il recupero dei deliranti, oppure è proprio obbligatorio dare spazio a chiunque abbia dita per battere su una tastiera?
Luglio 3rd, 2011 alle 16:39
Scandalizzarsi per le ferie lunghe o per i molti della rosa messi in mercato? to be or not to be, thi is the question, si chiederà anche i Cerci.
Qualche mese fa la pochezza dimostrata contro le squadre + forti fece strillare molti, me compreso, che di parecchi players ne aveam las pelotas gonfias…
Ci sarebbe da scandalizzasse però dall’assoluto nulla del mercato, Romulo a parte (e qui se si foss capitolini s’aspetterebbe anche Remolo).
Senza fondamenta il pian terrato soffrirà d’acqua di risulta? OVVEROSIA vendi fRey e prendi una boccata d’Acquafresca?
si parla e si discute ma serve un centrale decente, vendete chi vi pare ma un sacrificio per un centrale bisogna farlo; non ci riduciamo al solito ad acquisire tipo 4 ali destre senza dare un alternativa a Gilardino; la strada del gran rottamatore è ancora lunga si sa ma guai a dar lui delle scuse bone tra 4 mesi magari in mezzo a un mar di diarrea…
serve un altro Berhami, ma già averne uno è stao un mezz miracolo…
a questo punto va bene anche Gazzi purchè non siano amari, a centrocampo, fermo restando che non va via + montolivo.
infine il Valmont, non gioisco che sia andato via, non mi stupirei di vederlo tra qualche anno ingobbito, però la sua incompatibilità con l’aria dell’arno ne giustifica il mancato sacrificio di sopportare il fatto che risulta antipatico, anche se i bravi ragazzi si fan sposare alle figlie ed i campioni son sempre stati… teste di caldo.
PS
Si spera sempre in un acquisto bomba, nella sorpresona, magari c’è già in Romulo, ma si spera altro e di +
Luglio 3rd, 2011 alle 16:42
Per me invece 7 settimane vanno benissimo; anzi come premio per vincere lo scudetto mi sembra poco. Non ho ancora visto alcun commento di come si pensa di festaggiare lo scudetto dopo 43 (o meglio 30) anni?
La mia filosofia di lavoro qui negli USA e’ di lavorare il meno possibile ed ottenere il massimo dei risultati. A me chiedono solo risultati: quanto tempo ci voglio impiegare e’ una mia libera scelta.
Luglio 3rd, 2011 alle 16:44
X GeppoParterre…
Sono d’accordo con te, ma credo che oltre ai giornalisti per così dire “amici” di qualche dirigente della Fiorentina e ce ne sono tanti… Credo che ve ne siano molti anche diciamo più liberi da certe amicizie…
In secondo luogo questa società dovrebbe spiegarci diverse cose…
Luglio 3rd, 2011 alle 17:54
Prendo spunto dai post di FRANCESCOMESTRE e CHICO per mettere in risalto due aspetti forse sottovalutati.
La questione dei prezzi degli abbonamenti e dei biglietti, l’anno scorso, ha creato dei mal di pancia fra tifosi. Secondo quanto trapelato, ma di cui non ho certezza,il costo del biglietto dovrebbe rimanere grosso modo invariato, cioè basso per le partite normali, alto per le partite “particolari”. Diminuzione per gli abbonati, cioè i clienti cosidetti fidelizzati. (Se fosse diverso ci sarebbe veramente da protestare)
Và però anche aggiunto che se ipoteticamente si riempissero le 2 curve con 20000 abbonati (chimera) con abbonamenti a 250 euro, il tutto basterebbe a coprire il costo di un Frey o di un Mutu, al netto di premi di rendimento aggiuntivi.
Quando il tifoso denuncia una mancata attenzione da parte delle società, e spesso e volentieri ha ragione, deve ricordarsi che l’apporto economico della tifoseria varia circa dal 10 al 18 per cento.
Tutto questo per ribadire che la scelta, che in generale io non approvo, ma che è del tutto legittima, di allontanarsi dallo stadio, da un punto di vista economico, è reletivamente poco influente come mezzo di pressione verso la dirigenza o la proprietà, mentre psicologicamente è devastante per la squadra e per la maglia. Non per nulla la curva è definita il 12° uomo.
Per quanto riguarda l’operato di Corvino e quindi la definizione del gruppo prima del raduno estivo, il tutto è strettamente legato a 2 vincoli, uno endogeno,l’altro esogeno.
Il primo è l’input dell’azionista di ridurre il monte ingaggi, per cui prima di fare acquisizioni devi fare spazio salariale. E lo puoi fare soltanto con la sicurezza di aver ceduto calciatori con ingaggi importanti ( e quindi un lavoro non facile). Solo quando il primo step è completato (o meglio avviato a compimento) puoi muoverti e chiudere per i sostituti.
Il secondo fattore voluto dalle big è una finestra di mercato assurdamente lunga che si protrae fin quasi 2 mesi oltre i primi ritiri estivi. Tutto questo per dare la possibilità di riparare errori o infortuni grazie alle possibilità economiche, che le altre squadre, vincolate a parametri di rigore economico più stringenti non si possono permettersi.
Luglio 3rd, 2011 alle 18:49
David, che delusione il tuo post di ieri. come ha già notato qualcuno sul blog, sembra un chiaro caso di cerchiobottismo per compiacere un pò tutti i frequentatori di questo blog. un colpo a destra ed uno a manca….
RISPOSTA
Non devo piacere a nessuno, se alcuni non hanno capito il senso non è colpa mia.
Siete imbevuti di pregiudizi, mi spiace per voi
Luglio 3rd, 2011 alle 20:19
X Mfranz…apprezzo tutti i tuoi conteggi, so benissimo che le società di calcio dei biglietti allo stadio non se ne fanno una cippa, però permetti se io devo andare a vedere una GRANDE Fiorentina 25-30 euro per la curva li spendo anche “VOLENTIERI” tutte le domeniche, se io devo andare a vedere una MISERA Fiorentina io 25-30 euro non li spendo….
E poi sentirmi parlare di TAGLI da gente come Della Valle che con la crisi si è arricchita ancor di più mi fa venire il mal di pancia.
Detto questo l’anno prossimo la vedo dura, bisogna fare alla svelta 40 punti. Saluti e FORZAVIOLA.
Luglio 3rd, 2011 alle 21:22
sono rimasto stupito e allo stesso tempo mi sono emozionato alle parole del grande Thomas Ujfalusi che in un intervista ha dichiarato di aver rifiutato il trasferimento alla Juventus perchè anche se la sua avventura in viola era finita ancora sentiva la fascia di capitano intorno al suo braccio e non poteva tradire i tifosi viola. chissà quanti della rosa attuale farebbero una scelta del genere legata all’amore per la maglia viola e per Firenze
Luglio 3rd, 2011 alle 22:39
Mi rendo conto che di questi tempi gli argomenti scarseggiano.
Il Giornalista, il bravo giornalista, come spesso ripeti, ha il DOVERE di fare di analisi senza preconcetti e pregiudizi su quello che succede, e fare dei rilievi oggettivi.
Ultimamente tu sei bravissimo a analizzare e fare rilievi su tutto ciò che può peggiorare il già grave stato di crisi. Liberissimo di farlo, liberissimo di scegliere se buttare acqua o benzina sul fuioco.
Detto questo, per opportuna infiormazione di tutti, elenco qui di seguito le date dei raduni/ritiri di tutte le squade di serie A
Prima dell’11 luglio
Catania – Cesena – Inter – Juve – Lazio – Palermo – UIdinese
l’11 luglio
Cagliari – Chievo – Fiorentina – Parma – Roma – Siena
Dopo l’11 Luglio
Atalanta – Bologna – Genoa – Lecce – Milan – Napoli – Novara
Fonte: http://archiviostorico.gazzetta.it/2011/giugno/23/Sara_Palermo_prima_squadra_ritrovarsi_ga_10_110623020.shtml
Come si può facilmente notare la Fiorentina è nella media e non ha battuto nessun record rispetto alle altre squadre. C’è chi se la gode di più.
Mi permetterai quindi dire, senza che te ne offenda, che trovo il tuo rilievo non oggettivo.
Questa mia puntualizzazione solleverà sicuramente il coro di tutti quelli che hanno catalogato me, ed altri frequentatori del BLOG, in un range che va da “appecoronati” a “ottusi privi di elasticità di pensiero”, da “leccavalle” a “giannizzeri societari”. Per questo vorrei permettermi di chiarire la mia posizione, che, senza voler peccare di presunzione, credo sia anche degli altri che hanno il difetto di non accodarsi al coro di critiche su tutto e su tutti e ai pianti greci preconizzatori di sicure disfatte che vanno tanto di moda.
La nostra presunta ribellione avviene solo quando avvertiamo critiche strumentali e quando si mistificano volutamente i fatti.
Nessuno di noi credo abbia difficoltà ad ammettere, ed io sono il primo, che la Società difetta in comunicazione, che volendo, al momento opportuno, avrebbe potuto fare di più, che la vicenda Prandelli è stata mal gestita, che Corvino ha sbagliato clamorosamente alcuni acquisti, che i Della Valle non sono il massimo della cordialità, che da Febbraio 2010 c’è stato un grosso calo di prestazioni, che quest’anno abbiamo assistito a partite inguardabili, che è assolutamente necessaria un’operazione “simpatia”.
Ognuno di noi se domani ci fosse un’americano serio (tipo Bill Gates) o un vero sceicco, ma anche un danaroso sudafricano (perchè no), sarebbe disposto ad andare ad accoglierlo all’aeroporto e chiedere ai Della Valle di farsi da parte
Non mi pare quindi di essere “monotematico e privo di elasticità di pensiero”.
Quello che trovo (troviamo?) inaccettabile sono le critiche capziose e volutamente strumentali, la mistificazione della verità, la negazione e il fastidio di ciò che è stato.
Perchè non si deve tener conto che abbiamo vissuto 4 anni consecutivi sopra la nostra abituale media? Perchè da fastidio ricordarlo?
Si può dire che il bilancio di questi 6 anni presenta un saldo tutto sommato positivo, nonostante gli ultimi due anni, uno sotto la media, ma con gli ottavi di Champions e uno in linea con la nostra storia?
Guardando il panorama calcistico italiano, esiste una presidenza, a parte i “fuori gioco” che negli ultimi anni ha investito più dei Della Valle? Si può dire di no?
Si può dire o no che alcuni dei Presidenti spesso agognati come Preziosi e Zamparini fanno molto più “mercato calcio” di noi che “calciomercato”?
E’ o non è capzioso affermare che i Della Valle si sono arricchiti di fama e denaro prendendo la FIorentina?
E’ giusto enfatizzare solo i “pacchi” presi da Corvino e dimenticare i vari Toni, Gilardino, Vargas, Melo, Jovetic, Frey, Mutu, Behrami, un settore giovanile ricostruito e portato ai vertici nazionali?
Si può, pur consci che sono stati fatti errori, senza essere tacciati dagli epiteti sopra citati, concedere una linea di credito a termine e chiedere di lasciar lavorare gli addetti senza lo stress quotidiano di critiche per e su ogni qualsiasi cosa?
Si può dire, senza doversene vergognare, di avere una certa riconoscenza per chi ci ha preso in C2 e ci ha portato agli ottavi di Champions e per questo concedere il tempo di rimediare agli errori fatti?
Si può dire che tutto quello di bello che abbiamo vissuto è stato ANCHE merito di Prandelli ma NON SOLO di Prandelli?
Mi fermo qui perchè mi rendo conto di essere andato oltre e di aver scritto troppo. Corro il rischio di urtare l suscettibilità di chi depreca post troppo lunghi, e forse ha ragione.
Spero però di aver una volta per tutte chiarito il mio punto di vista. Spero dopo questo di meritare almeno un minimo di rispetto per le mie opinioni, così come io rispetto le opinioni altrui
Passo e chiudo
MARIO T.
Luglio 4th, 2011 alle 01:15
Perchè si allungano le ferie dei nostri baldi giovani? Ma per l’alibi….ovvio!Già mi par di udire,il mister,Corvino,ecc……dire:la squadra è nuova,ha bisogno di tempo,e dateci tempo,si devono amalgamare,si conoscono appena,abbiamo avuto poco tempo,…bla,bla,bla,bla….Sarà,ma io non ho nessuna fretta di tornare a soffrire,e spero che questa estate sia lunga,lunga,luuuuuuuunga,e poi chissà,magari hanno ragione loro.Ciao
Luglio 4th, 2011 alle 06:32
Faccio mio il post di MARIO T. e di seguito lo pubblico perchè lo condivido in toto. Grazie Mario per la concessione !!!!
Mi rendo conto che di questi tempi gli argomenti scarseggiano.
Il Giornalista, il bravo giornalista, come spesso ripeti, ha il DOVERE di fare di analisi senza preconcetti e pregiudizi su quello che succede, e fare dei rilievi oggettivi.
Ultimamente tu sei bravissimo a analizzare e fare rilievi su tutto ciò che può peggiorare il già grave stato di crisi. Liberissimo di farlo, liberissimo di scegliere se buttare acqua o benzina sul fuioco.
Detto questo, per opportuna infiormazione di tutti, elenco qui di seguito le date dei raduni/ritiri di tutte le squade di serie A
Prima dell’11 luglio
Catania – Cesena – Inter – Juve – Lazio – Palermo – UIdinese
l’11 luglio
Cagliari – Chievo – Fiorentina – Parma – Roma – Siena
Dopo l’11 Luglio
Atalanta – Bologna – Genoa – Lecce – Milan – Napoli – Novara
Fonte: http://archiviostorico.gazzetta.it/2011/giugno/23/Sara_Palermo_prima_squadra_ritrovarsi_ga_10_110623020.shtml
Come si può facilmente notare la Fiorentina è nella media e non ha battuto nessun record rispetto alle altre squadre. C’è chi se la gode di più.
Mi permetterai quindi dire, senza che te ne offenda, che trovo il tuo rilievo non oggettivo.
Questa mia puntualizzazione solleverà sicuramente il coro di tutti quelli che hanno catalogato me, ed altri frequentatori del BLOG, in un range che va da “appecoronati” a “ottusi privi di elasticità di pensiero”, da “leccavalle” a “giannizzeri societari”. Per questo vorrei permettermi di chiarire la mia posizione, che, senza voler peccare di presunzione, credo sia anche degli altri che hanno il difetto di non accodarsi al coro di critiche su tutto e su tutti e ai pianti greci preconizzatori di sicure disfatte che vanno tanto di moda.
La nostra presunta ribellione avviene solo quando avvertiamo critiche strumentali e quando si mistificano volutamente i fatti.
Nessuno di noi credo abbia difficoltà ad ammettere, ed io sono il primo, che la Società difetta in comunicazione, che volendo, al momento opportuno, avrebbe potuto fare di più, che la vicenda Prandelli è stata mal gestita, che Corvino ha sbagliato clamorosamente alcuni acquisti, che i Della Valle non sono il massimo della cordialità, che da Febbraio 2010 c’è stato un grosso calo di prestazioni, che quest’anno abbiamo assistito a partite inguardabili, che è assolutamente necessaria un’operazione “simpatia”.
Ognuno di noi se domani ci fosse un’americano serio (tipo Bill Gates) o un vero sceicco, ma anche un danaroso sudafricano (perchè no), sarebbe disposto ad andare ad accoglierlo all’aeroporto e chiedere ai Della Valle di farsi da parte
Non mi pare quindi di essere “monotematico e privo di elasticità di pensiero”.
Quello che trovo (troviamo?) inaccettabile sono le critiche capziose e volutamente strumentali, la mistificazione della verità, la negazione e il fastidio di ciò che è stato.
Perchè non si deve tener conto che abbiamo vissuto 4 anni consecutivi sopra la nostra abituale media? Perchè da fastidio ricordarlo?
Si può dire che il bilancio di questi 6 anni presenta un saldo tutto sommato positivo, nonostante gli ultimi due anni, uno sotto la media, ma con gli ottavi di Champions e uno in linea con la nostra storia?
Guardando il panorama calcistico italiano, esiste una presidenza, a parte i “fuori gioco” che negli ultimi anni ha investito più dei Della Valle? Si può dire di no?
Si può dire o no che alcuni dei Presidenti spesso agognati come Preziosi e Zamparini fanno molto più “mercato calcio” di noi che “calciomercato”?
E’ o non è capzioso affermare che i Della Valle si sono arricchiti di fama e denaro prendendo la FIorentina?
E’ giusto enfatizzare solo i “pacchi” presi da Corvino e dimenticare i vari Toni, Gilardino, Vargas, Melo, Jovetic, Frey, Mutu, Behrami, un settore giovanile ricostruito e portato ai vertici nazionali?
Si può, pur consci che sono stati fatti errori, senza essere tacciati dagli epiteti sopra citati, concedere una linea di credito a termine e chiedere di lasciar lavorare gli addetti senza lo stress quotidiano di critiche per e su ogni qualsiasi cosa?
Si può dire, senza doversene vergognare, di avere una certa riconoscenza per chi ci ha preso in C2 e ci ha portato agli ottavi di Champions e per questo concedere il tempo di rimediare agli errori fatti?
Si può dire che tutto quello di bello che abbiamo vissuto è stato ANCHE merito di Prandelli ma NON SOLO di Prandelli?
Mi fermo qui perchè mi rendo conto di essere andato oltre e di aver scritto troppo. Corro il rischio di urtare l suscettibilità di chi depreca post troppo lunghi, e forse ha ragione.
Spero però di aver una volta per tutte chiarito il mio punto di vista. Spero dopo questo di meritare almeno un minimo di rispetto per le mie opinioni, così come io rispetto le opinioni altrui
Passo e chiudo
Maurizio
RISPOSTA
Ragazzi, la Fiorentina però comincia a lavorare il 14 luglio e ha staccato la spina il 25 maggio: dopo la stagione da 5 pieno, mi sarebbe piaciuta una ripresa più sollecita, non fosse altro che per mandare un segnale.
Ma è una mia valutazione, un abbraccio,
David
Luglio 4th, 2011 alle 07:21
Ma infatti hai ragione David soprattutto quando parli di un “segnale” che poteva essere auspicabile ma che non c’è stato. Questo infatti conferma ciò che ha scritto Mario circa la mancanza di comunicazione della società, unita ad uno strisciante e subdolo disinteresse. Un abbraccio anche a te !
Maurizio
Luglio 4th, 2011 alle 08:29
Goderiger Tornato dalla Sardegna.
ovvero G.T.S.
Maurizio, tu mi par diventato una Vespa 😉
Luglio 4th, 2011 alle 08:52
Fra 10 giorni la squadra si raduna.
Mi pare che la rosa abbia più buchi di una forma di emmenthal svizzero. Solo per dire: a centrocampo in questo momento abbiamo solo Behrami e Montolivo. In attacco Gilardino e Jovetic.
Corvino ha avuto tutto il tempo per far trovare pronti i rinforzi a Mihajlovic per l’inizio del ritiro. Non mi va di sentire subito accampare scuse del tipo: “dateci tempo che il calciomercato termina il 31 agosto”. Scuse che poi si trasformeranno a settembre, alle prime prestazioni negative, in “i ragazzi non hanno potuto fare la preparazione estiva insieme e la squadra deve ancora acquisire gli schemi dell’allenatore”.
Forse i dirignti e l’allenatore non hanno capito che sono seduti su una polveriera e che alla prima scintilla (non parlo della scintilla che Mihajlovic ha atteso tutta la scorsa stagione, ma di una brutta sconfitta) scoppia tutto con le conseguenze che si possono immaginare.
Facciano loro, ma poi non vengano a fare gli incompresi e le vittime dei tifosi cattivi.
Luglio 4th, 2011 alle 10:54
Senza contare la settimana di ferie che fanno nel periodo natalizio (e noi ne abbiamo fatte di più visto che la partita contro l’inter era stata rimandata a febbraio)
Luglio 4th, 2011 alle 11:00
…se ora siamo “all’ottimo Mihajlovic” perchè non si sono sbracati, siamo a posto. Non mi auguro che resista molto….per il bene della Viola….
Luglio 4th, 2011 alle 13:03
Per Maurizio e Mario T:
se posso vorrei intervenire nel dibattito.
Premetto che molte cose da voi scritte le condivido.
Premetto che non ho mai usato il termine Leccavalle o offese del genere.
Io a differenza di molti, li critico per motivi diversi, non perchè non spendono, non perchè non promettono lo scudetto o cose del genere.
Ho scritto molte volte che a me infastidisce molto non tanto gli errori commessi, ma i motivi per cui questi errori vengono fatti.
Prima cosa non è scritto da nessuna parte che visto che la nostra media storica è diciamo medio/bassa, una volta trovata una società che ha potenzialità superiori, deve fare il minimo sindacale e noi
accontantarci di questo e fare i salti di gioia.
Avremo modo e tempo di arrivare 11′ quando non ci saranno i DV e magari troveremo una proprietà meno qualificata e con potenzialità minori.
Credo di esser stato abbastanza chiaro.
Quello che infastidisce dei DV, oltre ai motivi da voi citati( pessima comunicazione etc etc) è il fatto che molti degli errori commessi potevano essere evitati senza sperpero di danaro, solo con la volontà di gestirla meglio.
E’ questo il punto, loro danno l’impressione di farlo quasi apposta a vivacchiare, e questo, anche se avessero alcune scusanti per farlo, è INACCETTABILE.
Faccio un esempio che ho già scritto altre volte: se mia figlia torna da scuola con un 5 in una verifica di una materia dove ci sono concetti nuovi e magari più difficili da aprrendere, non mi arrabbio.
Se mi torna con un 5 in geografia dove magari le chiedevano i fiumi e i laghi della Lonbardia mi incazzo. E’ chiaro il concetto? I DV prendono 5 in geografia…
Gli errori sono punti in classifica, visto che non abbiamo gli entroiti tv di altre squadre, per fare bene(non per vincere, per fare bene, per fare il nostro massimo) non dobbiamo lasciare niente al caso.
Bisogna cercare di commettere solo gli errori ‘fisiologici’, quelli inevitabili che commette chiunque persona lavori.
Io non ho mai criticato l’acquisto di Felipe, tanto per chiarire il concetto.
Questo argomento sembra banale, ma se ci pensate bene è gravissimo! A livello di principio è di una gravità assoluta, ed è questo che io non riesco a mandar giù.
Io, nel mio piccolo, insieme ad altre persone gestisco un settore giovanile che negli ultimi anni ha fatto di tutto per allontanare i bambini.
Da quest’anno siamo rinati, mica facendo miracoli, lavorando con passione e stando attenti ad ogni particolare.
Con tutte le difficoltà derivanti dalla concorrenza di società tipo Margine Coperta ed altre, inarrivabili per noi.
Ma facendo le cose in un certo modo abbiamo fatto ‘miracoli’ e ci stiamo ritagliando il nostro spazio e le nostre soddisfazioni.
Questo per dire che capisco benissimo che ognuno ha la propria collocazione e la propria dimensione, ma deve essere di stimolo, non deve essere una scusante per tirare a campare.
Un saluto, Andrea
Luglio 4th, 2011 alle 13:04
Scusa David (ma pongo la domanda anche ad altri del blog, che magari sanno la risposta).
Mi sapete dire che fine ha fatto Camporese? Dal famoso dribbling subito da Et’o non si è più visto, nè tantomeno se ne parla per la viola 2012.
Un talento under 20 così, per una difesa che ne avrebbe bisogno, viene lasciato nell’oblio. Ma il grande Barça davvero non insegna nulla? O forse i “procuratori” ci guadagnano poco?? Mi basterebbe sapere,almeno, se rientra nei piani 2012.
saluti dalla maremma
Luglio 4th, 2011 alle 14:19
Oh Antonello, ma che ti ricordi come l’era la GTS ?? Eh eh eh
Luglio 4th, 2011 alle 17:15
Eccomi Marco il Lucchese,
perfetto, sono d’accordo con te, niente da dire. Io, come ho spiegato molte volte, ho la mia personale idea e cioè che ai DV venne promesso un “qualcosa” che poi non è stato mantenuto ed ecco che DDV ebbe a dire che “senza Cittadella vivacchieremo”….e questo è stato, è e sarà !! Tu usi il termine INAMMISSIBILE che io trovo esagerato anche perchè i soldi sono loro e quindi…..dobbiamo prendere ciò che passa il convento. Io ho sempre detto che mi RAMMARICA che i DV, così ricchi, debbano usare con la Fiorentina il “braccino corto” anzichè dar fuoco alla voglia di vincere. Come vedi tranne qualche piccolo dettaglio la pensiamo alla stessa maniera, anzi, io sono più cattivo di te perchè il buon Corvino ultimamente ha toppato parecchi giocatori e questo, da uno bravo come lui, non me lo sarei mai aspettato. Continuo dicendoti che non mi piace la “comunicazione” della Fiorentina e non mi piace nemmeno il nostro organico ridotto all’osso. Manca un direttore generale capace ecc.ecc. Non mi scordo però degli anni belli ed ecco perchè il mio giudizio ad oggi non può essere del tutto negativo. Il perchè di questa situazione ?? Credo che la società sia in vendita e quindi ecco spiegata questa incertezza anche di mercato e questo immobilismo societario. Mi auguro solo che chi compra sia “solido” e voglioso di provare a vincere. Un salutone.
Maurizio
Luglio 4th, 2011 alle 18:57
Tutto giusto, tranne il nome…
E un mi chiamo Marco!
Ciao, Andrea
Luglio 4th, 2011 alle 21:06
Carissimo Andrea,
cerco di rispondere nel migliore dei modi alle tue condivisibili argomentazioni, anche se non è facile.
Personalmente non condivido la tesi dell’amico Goderiger (disimpegno), ne la tua, di superficialità o leggerezza più o meno voluta.
Possono avere tanti difetti, ma, non mi chiedere perchè, Andrea mi sembra sincero, e, di sicuro, non sono persone che non curano le loro Aziende, che non si impegnano, specialmente quando possono garantire un certo ritorno d’immagine.
Probabilmente questo è per loro un territorio infido sul quale sono già scivolati (Calciopoli) pagando un carissimo prezzo a qella loro immagine a cui tengono tantissimo, e questo li ha resi più distaccati e diffidenti.
Nel calcio si sa vince chi fa meno errori, e a volte è difficile evitare anche quelli evitabili. Il caso Felipe da Lei citato è emblematico.
Poichè credo che le “sberle” prese da Aprile 2010 a Maggio 2011 siano state molte ed abbiano insegnato, confido che ne abbiano fatto tesoro.
Come dicevano i latini “errare umanum est sed stultum est in erroris perseverare”. Per questo guardo con un misto di fiducia e curiosità al prossimo futuro. Se persevereranno non avranno attenuanti.
Comunque, anche se fa rabbia, preferisco una proprietà che mi fa galleggiare anche se potrebbe farmi primeggiare a una che mi fa galleggiare ma che non potrà mai farmi primeggiare.
Il panorama nazionale, per non parlare di quello regionale, non offre alternative particolarmente accattivanti. I pochi che potrebbero ben se ne guardano. Vanno in tribuna e criticano, ma in tasca hanno le vipere. Meglio i Della Valle che forse non fanno abbastanza di tanti nababbi nostrani che non hanno fatto, non fanno ne mai faranno niente. E neppure si peritano a dirlo. Magari cercano di piazzare loro proprietà per la Cittadella, valorizzandole, a solo scopo di lucro personale.
A volte, è dura dirlo, si deve scegliere il male minore. Anche se, a mio avviso, non è questo il caso. Tutto sommato credo che siano delle brave persone, sicuramente con un po’ di pelo sullo stomaco senza il quale non si crea un’Azienda come la loro.
Spero di essere stato esauriente.
MARIO T.
Luglio 5th, 2011 alle 06:31
Scusa Andrea ma sto lottando contro un’ernia discale che mi fa parecchio girare le pa**e e mi sotterra da dolore lungo tutta la gamba sx ! Scusami ancora. Maurizio
Luglio 5th, 2011 alle 06:37
X Mario T.,
è bello qualche volta avere con te delle opinioni leggermente divergenti….almeno se ne può parlare serenamente. Le mie non sono convinzioni (e se l’ho scritto ho sbagliato)bensì delle sensazioni. E’ innegabile Mario che dalla società arriva un silenzio assordante, quasi voluto. Ogni tanto vengo attanagliato da questa paura ed allora mi lascio andare a dei pensieri “brutti”. Nonostante questo sono completamente d’accordo con te anche se….mi piacerebbe un coinvolgimento maggiore. Saluti
Maurizio
Luglio 5th, 2011 alle 18:02
Ciao Mario, la pensiamo diversamente ma questo è il bello…
Mau, conosco un osteopata che è un fenomeno, ti rimette al mondo… Ciao Andrea