Giochino sado-maso/1
La scintilla è scattata mentre seguivo Enrico Mentana la domenica pomeriggio, ho pensato: è professionalmente eccezionale, sa fare davvero tutto.
Soprattutto è credibile, sei sempre disposto a seguirlo in quello che dice.
Magari puoi non essere d’accordo, però ogni volta rispetti il suo pensiero.
Provate a fare lo stesso con Emilio Fede o per par condicio con Michele Santoro e vi accorgerete che proprio non ci siamo.
Voglio dire che solo certi giornalisti/personaggi/conduttori si sono meritati nel tempo e con il loro lavoro questo rispetto.
E allora mi sono detto: perché non provare a trasferire a livello regionale lo stesso concetto?
In altre parole, chi secondo voi è credibile e chi meno quando parla di Fiorentina?
Potete criticare e promuovere chi volete, e se motivate è meglio.
E’ un giochino tra noi, niente di troppo impegnativo, ma state tranquilli che tutta la stampa fiorentina, senza mai ammetterlo, leggerà il vostro pensiero.
Naturalmente in mezzo agli altri ci sono anch’io, quindi non abbiate pudore a sparare sul bloggista (si scrivera così?).
Unica regola: niente offese, altrimenti smettiamo subito.
Intanto mi metto a fare i compiti e comincio a rispondere alle domande, scusandomi per il ritardo, con qualcuno di quasi 24 ore.
P.S. Ora su questo blog esiste anche una sezione foto, ma allora è quasi una cosa seria…
Dicembre 12th, 2005 alle 19:41
chi ha un’opinione e la motiva, comunque la pensi, incontra sempre la mia personale simpatia, e la mia maggior o minor condivisione non inficia la sua credibilità. Invece tollero a malapena i finti calcioeruditi che si cibano di sola statistica, facendo parlare i numeri, come dicono loro, ed impermalosendosi per una qualsiasi critica od osservazione mossagli contro (per NON fare nomi, Tiberio Fossi). David, te… tu sei un po’ansiogeno ed a volte mi fai l’impressione di un quindicenne alle prime trasferte (prendilo come un complimento), trasmettendo un’esagerata percezione del campo e degli stadi. Ma la tua credibilità è fuori discussione, e ti apprezzo molto. Saluti
Dicembre 12th, 2005 alle 19:45
Ciao, secondo me i migliori giornalisti nel settore sono: Ernesto Poesio e Leonardo Bardazzi.
Dicembre 12th, 2005 alle 20:06
Il meglio è benedetto ferrara seguito a ruota da bucciantini de l’unita.A livello di radio sicuramente david guetta
Dicembre 12th, 2005 alle 21:14
Il mio idolo Ceccarini per la radio e ovviamente David Guetta. Per i giornalisti della carta stampata Benedetto Ferrara ed il mitico Alessandro Rialti. Non gradisco invece molto Isler, Bucchioni e Calabrese
Dicembre 12th, 2005 alle 21:14
Benedetto Ferrara, senza esitazioni. Conservo ancora in ufficio (incorniciato) un pezzo di Benedetto su Repubblica in cui trattava il tema delle percentuali di promozione della Fiorentina dalla B alla A con commenti alle dichiarazioni di Riganò… la cui somma delle percentuali faceva miracolosamente il 160%!
Siccome lavoro a Bologna la faccio leggere ai miei colleghi per fargli capire che cos’è lo spirito di Firenze perfettamente interpretato da Ferrara: geniale.
Dicembre 12th, 2005 alle 21:15
Chi mi piace di più è Rialti (mi sembra quello che meno degli altri le spara tanto per sparare); chi mi piace di meno è la Righini: come dice il Ciuffi “la va un po’ in quaellà”!
Dicembre 12th, 2005 alle 21:18
Il migliore senza dubbio Benedetto Ferrara, mi sembra sempre faccia considerazioni sensate e con logica, mai si fa prendere da facili entusiasmi ed inutili crisi emotive, è uno dei pochi che non è succube del sistema calcio. Un grande anche David solo che spesso da gran tifoso com’è si fa prendere troppo la mano comunque come Ferrara è uno dei pochi che ha il coraggio di dire quello che pensa e a volte di prendere posizioni non proprio di comodo. Forza David.
Dicembre 12th, 2005 alle 21:26
Mah.. normalmente le persone che godono di maggiore credibilità sono coloro che mantengono un giudizio sano ed equilibrato indipedentemente dalla situazione. A Firenze non è facilissimo riuscire in questo ma senza dubbio ritengo che Benedetto Ferrara sia colui che meglio risponde a questo identikit.
A te forse non si addice il termine equilibrato, non perché tu non lo sia, ma perché la posizione che ricopri quale voce ufficiale delle domeniche viola porta inevitabilmente a subire quegli sbalzi umorali che stonano un po’ con una figura alla Mentana.
Va detto comunque che una giornalista a mio avviso fantastica è Ilaria Masini, sempre professionale, composta e soprattutto preparata. Complimenti anche a Nick Ceccarini, ottimo professionista (peccato per quella voce alla Piccinini che lo obbligano ad utilizzare in tv..). Saluti Viola
Dicembre 12th, 2005 alle 21:31
Guetta, Ferrara e Bucchioni sono persone che danno davvero l’impressione di credere in quel che dicono e di essere sempre informati sui fatti. Sono il punto di forza di una trasmissione praticamente perfetta come il Pentasport. Rialti è sopravvalutato ed è il re dell’ovvietà, la Righini non ne indovina una, mentre il Bardazzi dice solo quello che il tifoso medio pensa, senza mai uscire dai binari. Quest’ultimo poi ogni estate ce la mena con Stovini in viola solo perchè è di Firenze e magari è un suo amico. Ma come mai non è venuto? Di certo non perchè c’era troppa concorrenza…………
Dicembre 12th, 2005 alle 21:40
Romani è l’unica vera voce libera del giornalismo sportivo fiorentino.
Dicembre 12th, 2005 alle 21:42
secondo me quello che ha fatto Stefano Prizio mettendo insieme fiorentina.it è qualcosa di incredibile. Non mi pare che esistano altri siti che consentono ai tifosi di “fare” il “giornale” come accade su fi.it. Non è forse vero che passiamo più tempo a scrivere e a leggere i commenti che le notizie stesse?.
Bravo Stefano!
Dicembre 12th, 2005 alle 21:52
Devo dire che Luca Calamai e’ uno dei giornalisti piu’ competenti, pero’ forse nel suo caso non si puo’ parlare di “livello regionale”. Rimanendo piu’ a contatto con la magica viola darei senza dubbio la preferenza a Benedetto Ferrara e Giuseppe Calabrase. Essendo un lettore di Repubblica leggo sempre i loro articoli: sono seri, chiari nell’esprimere le loro idee e soprattutto hanno il senso della realta’, cioe’ non si fanno influenzare dall’entusiasmo del momento mantenendo sempre la giusta lucidita’ e cercando di analizzare le cose da tutti i punti di vista mettendo in evidenza aspetti positivi e negativi allo stesso tempo.
Dicembre 12th, 2005 alle 21:54
Benedetto Ferrara, Alessandro Rialti, David Guetta e Leonardo Bardazzi sono quelli che mi piacciono di più…
Dicembre 12th, 2005 alle 21:59
Mi risulta difficile fare una classifica di merito, quando vedo l’impegno e la passione costante di tutti, ma soprattutto quando la concorrenza su altre reti nazionali si chiama Biscardi, Mosca, Mughini.
Per quanto riguarda il Bloggista, basta un aneddoto. Correva l’anno 1996 con la Fiorentina in Coppa Uefa in trasferta in terra slava (Sparta Praha). Io mi trovavo in trasferta per lavoro a Napoli e facevo orgogliosamente sentire la registrazione dei momenti salienti della radiocronaca di Radio Blu a un mio amico di Roma (fede Lazio, ma un bravissimo ragazzo). In particolare ascoltammo il gol di Lokvenk con conseguente disperato minuto di silenzio (del cronista) con sottofondo della baraonda dello stadio ceco con tanto di mortaretti, e pareggio qualificazione di Sant’Anselmo da Lecco con consenguente urlo composto da 14 volte GOOOL… Mi ricordo ancora il mio amico ridere come un pazzo e dire, “ma noi a Roma mica lo abbiamo uno così!!!” E lo diceva con euforica ed eccitata partecipazione all’evento. Questo significa che la passione può tutto, e tutto può trasmettere. Ti voglio bene David, grazie, soprattutto per quando ti ricordi di chi sta male e di chi ascolta dalle corsie degli ospedali.
Dicembre 12th, 2005 alle 22:01
Ciao David, non per piaggeria, ma la squadra di radioblu è veramente forte!Tu in particolare, ma anche Saverio, Benedetto, Leonardo e Nick!La vostra competenza vi rende credibili.Ti prego di avvisare in anticipo quando interviene Tiberio Fossi…cosi cambio programma!! 😉 Un salutone e forza viola!! Ps=complimenti per il sito e vai avanti cosi!!
Dicembre 12th, 2005 alle 22:11
A me piaceva Sconcerti…. cosi a pelle… certo che parlare di Sconcerti a Firenze è quasi come parlare del laureato brrrrr.
quindi:
Ferrara,Rialti,Calamai(anke se a volte un lo capisco).
Dicembre 12th, 2005 alle 22:20
ciao a tutti. premetto che abito in provincia di lodi e che quindi non conosco gli illustri del giornalismo fiorentino. mi piacerebbe conoscere la vostra opinione su Alberto Polverosi che per modo di scrivere ed obiettività a mio modo di vedere si lascia leggere con piacere. forza viola
Dicembre 12th, 2005 alle 22:53
Nuova generazione: Prizio
Vecchia generazione: Ciullini
Opinionista: Nassi
Inviato dal Campo: i’ Guetta
Televendite: Isler
e Mentana ci fa una sana pugna!!
Dicembre 12th, 2005 alle 23:02
Sono un grande tifoso viola ma mi perdonino i giornalisti fiorentini per le mie parole.Non apprezzo molto il giornalismo toscano, ma devo fare i complimenti alla redazione del pentasport per l’ottimo servizio.Fra tutti al primo posto metto Damascelli (si scrive cosi?)veramente una persona squisita e inteligente nel parlare.Anche se accusato di essere filo-juventino lo trovo un grande acquisto per radioblu
Dicembre 12th, 2005 alle 23:06
Sinceramente (non voglio scatenare un putiferio) penso che Manola Conte sia molto professionale e precisa nel suo lavoro (magari pecca leggermente di eccessiva chiccheria); quanto riguarda l’ambito televisivo, simpatizzo per Xavier Jacobelli de “Il processo di Aldo Biscardi”, unico in tutta la marmaglia presente nel programma che proprio non posso sopportare, per non parlare poi di tuttti i “simpaticoni” di controcampo che, più che giornalisti e commentatori sportivi, sono buffoni da circo (mi dispiace solo per Mughini che, per quanto gobbo sia, ammetto che sia un intellettuale con i contro-cosiddetti). Comunque sono ancora troppo giovane per esprimere un giudizio totalmente esatto sul giornalismo riguardante la viola, e dunque, linea a ketty!
Dicembre 12th, 2005 alle 23:20
Ah, dimenticavo…un “bravo” ai grandi Marco dell’Oglio e Stefano Prizio di Fiorentina.it che, a parer mio, svolgono in toto il loro mestiere!
Non cito invece David Guetta perchè lo ritengo più un super-tifoso e più vicino ad un sostenitore viola qualunque (non dico ciò in senso dispregiativo, anzi!) che un giornalista, forse per la sua grandissima passione per la squadra e la sua euforica e simpatica “rincoglionitaggine” con cui accompagna le mie domeniche davanti alla tv (io proprio non digerisco i commentatori sky, ringrazio dunque l’inventore del tasto “muto” sul telecomando!)
Dicembre 13th, 2005 alle 00:09
ilaria d’amico senza dubbio……
Dicembre 13th, 2005 alle 00:24
Quelli che mi piacciono più di tutti sono Guetta, che ha sempre il coraggio delle proprie idee ed è animato da una passione straordinaria per la Fiorentina (David, il tuo libro “La mia voce in Viola” mi ha commosso), Benedetto Ferrara, per l’equilibrio e l’ironia, Alessandro Rialti che riesce a capire come nessuno gli umori dell’ambiente e della città e Stefano Prizio che ha notevole talento e coraggio. Non mi piacciono molto Manuela Righini, che mi sembra avvertire sempre un sottile piacere nel criticare (di questi tempi, infatti, la sentiamo poco) e Luca Calamai (e chi se li dimentica i suoi appelli perchè la Fiorentina fosse comprata da Preziosi?).
Caro David, scusa se te lo chiedo, ma è una mia curiosità: con Prizio andate d’accordo? Scusa se la domanda è personale ma mi dispiacerebbe se ci fossero dissapori fra due dei personaggi che più stimo nel pianeta viola. Grazie David e Forza Viola!!
RISPOSTA
Ti posso dire di essere stato tra i pochi, un altro era Ferrara, ad averlo difeso nei giorni della bufera mediatica abbattutasi sulla sua testa nel 2004.
Per il resto, rapporti normali, mi auguro di stima recproca.
A presto,
D.G.
Dicembre 13th, 2005 alle 00:44
Direi che Guetta e Prizio sono quelli che ascolto/leggo più volentieri. Oltre che per la competenza,l’intelligenza, la lucidità e la preparazione (sanno scrivere/parlare in italiano), si fanno apprezzare per equilibrio e coerenza. Entrambi hanno saputo talvolta assumere posizioni non facili, impopolari, coraggiose, segno che fanno il loro mestiere con onestà intellettuale. Guetta punti extra per la passione – ricordo personale preferito: il gol di Baggio a Napoli, io 11enne con la radiolina FM gracchiante che abbraccio mio babbo e Guetta che dice “mammia mia che gol”. Ancora mi vengono i brividi. Prizio oltre ad aver avuto l’intuizione del forum (che pone fiorentina.it al di sopra degli omologhi), sa sempre essere pungente negli approfondimenti sul “sistema calcio” e i suoi teatranti, che è quello che mi interessa di più al di là delle fantasmagorie del mercato. Meritano menzione Ferrara e Rialti. Insopportabilmente saccente Calamai, troppo alla ricerca della polemica a tutti i costi la Righini.
Una parola sul Ceccarini: sarà bravo quando fa il calciomercato ma con tutta la simpatia non lo posso proprio sentire con tutte quelle perifrasi – ES. Per dire “Il Barcellona non vende Ronaldinho” dice: “Non c’è stato appunto alcun segnale positivo per quella che è la situazione a livello di un discorso per quanto concerne la cessione di quel giocatore che è appunto Ronaldinho”. Tutto ciò naturalmente a mio modesto parere.
Dicembre 13th, 2005 alle 01:18
apprezzo tenerani, bardazzi, ceccarini (grande!). non mi piace per niente damascelli e ho un rifuto per le sue basette o baffi (non ricordo) risorgimentali.
Dicembre 13th, 2005 alle 01:49
Beh ognuno ha il suo stile.Personalmente apprezzo molto Ferrara anche se spesso fa il saputello oppure usa termini di nn facile comprensione per tutti.Non per piaggeria ma apprezzo moltissimo anche te David oltre che essermi molto simpatico ti ritengo molto competente e spesso anche molto ironico il che nn guasta.Per i restante stenderei un velo pietoso, dal populista Rialti al cerchiobottista Bucchioni,dalla “guerrigliera”Righini al milanesizzato Calamai, al resto della truppa spesso troppo faziosa (e nn parlo di fede calcistica).Un cenno vorrei farlo sugli enfant prodige di radioblu Ceccarini bravissimo e a Bardazzi che sarebbe ancora piu bravo se si sbilanciasse un po di piu’ dal perbenismo che mette in tutto co’che fa.Un caldo saluto
Dicembre 13th, 2005 alle 06:56
FERRARA e RIALTI su tutti. David tu sei un mito. Per me sei troppo tifoso e questo a volte può influenzare (ma di morto) la tua disamina.
hai fatto la pace con Antognoni?
RISPOSTA
No, purtroppo.
Dipende da lui, io ho offerto almeno tre volte la mia disponibilità, ma evidentemente i grandi sono grandi in tutto.
Anche nel rancore, assolutamente ingiustificato.
D.G.
Dicembre 13th, 2005 alle 07:27
Penso che il valore di Mentana sia indiscutibile, personalmente domenica mi ha dato anche a me questa sensazione che hai ricevuto tu, è vero sa fare tutto ma soprattutto lo fa con grande umiltà!!!
Penso sia per questo che si rende affidabile ed indiscutibilmente abile nel suo ruolo perfettamente permeabile alla situazione in oggetto.
Per quanto riguarda il nostro microcosmo viola devo dire che apprezzo molto la pacatezza di Benedetto Ferrara, l’entusiasmo a volte trascinante di Alessandro Rialti e la perfetta dizione nonche espressione di parziale neutralitàò di Mario Tenerani.
Apprezzo molto il tuo modo di scrivere David, mi cadi un pò sul tuo entusiasmo a volte asmatico….ma devo dire che sei una colonna portante nell’etere viola, adesso che ci dai pure questa possibilità di scrivere sei praticamente quasi perfetto…..ciao Massimo
Dicembre 13th, 2005 alle 08:03
Il migliore di tutti, per equilibrio e serietà, è Xavier Jacobelli, forse perchè ha avuto più visibilità in campo nazionale e ci ha difeso portando il problema Fiorentina all’attenzione di quei beceri del Processo. Il che non guasta, perchè ci ha fatto uscire dal nostro provincialismo.
Visto che il mio giornale è Repubblica apprezzo molto Ferrara (nel senso di Benedetto)così non chalant e fascinoso e nello stesso tempo preciso e puntuale. Per Fiorentina.it il meglio rimane Prizio perchè ha una sottile dialettica che si innalza dal pressappochismo giornalistico e sintattico degli altri sui quali preferisco stendere un velo pietoso. Primo fra tutti, infine, metterei te, caro David, che hai la “passione”, il fuoco sacro per la nostra amata Viola e, sei fortunato, perchè fai un lavoro (il primo o il secondo? ma bisogna pur campare!) che ti piace e gli altri lo sentono…un’altra cosa mi piace di te (ma non è la prima volta che te lo scrivo): è la tua disponibilità nei confronti del prossimo e, chi ha orecchie per sentire, lo percepisce in ogni tua radiocronaca. Forse questo pregio deriva proprio dal fatto che fai la radio. Non capisco invece le prese di posizione della Righini e l’ottusità di alcuni opinionisti ex arbitri, ex allenatori, ex di tutto! Un caro saluto e alè Viola per sempre.
Dicembre 13th, 2005 alle 08:53
Prizio scrive sempre cose ironiche, un pò distaccate e molto godibili, tu invece sei sempre troppo partigiano e sarai sempre solo apprezzato dai tifosi (da me per esempio).
Dicembre 13th, 2005 alle 09:13
Mah, personalmente penso che nel folto (un po’ troppo folto, se posso permettermi – ma il calcio oggi ormai è così. D’altro canto, è anche vero che dà lavoro a un sacco di persone!) gruppo di giornalisti ci siano i mestieranti, i fuoriclasse e i brocchi. Ovviamente, la maggior parte è formata da mestieranti, bravi e onesti, professionali e “lineari” nel loro lavoro; tuttavia, le curiosità maggiori le attirano – è normale! – le “punte”, verso l’alto e verso il basso. E senza dubbio, verso l’alto ci sono Benedetto Ferrara (originale e frizzante nei suoi articoli, acuto, un’opinionista vero, che – soprattutto – si merita tale definizione) Alessandro Rialti e Alberto Polverosi (molto molto bravi, forse meno originali del primo, ma due bei talenti, entrambi). Molto bene anche Saverio Pestuggia. Verso il basso (dolenti note, ma sempre con l’attenuante dell’opinione personale, per carità!), Enzo Bucchioni (troppo preso da se stesso, sostenitore di idee un po’ troppo manichee – vedi la guerra al Trap – o pseudo-scientifiche, un’opinionista che dovrebbe limitarsi a fare il giornalista, al contrario di Ferrara), Manuela Righini (sempre e comunque polemica, anche a sproposito, troppo spesso velenosa all’eccesso, anche lei un po’ troppo convinta del suo ruolo e della sua bravura, bravura che spesso la porta a esser convinta di saper tutto – o quantomeno, assai più del malcapitato allenatore di turno. Ne sanno qualcosa i vari Ranieri, Trapattoni, Ulivieri, Mondonico, ecc.), Marco Dell’Olio (ok, pesce più piccolo, ma un po’ troppo spesso sgrammaticato – e non può valere sempre la scusa della fretta e della frenesia – e un po’ troppo alla ricerca dello scoop corsaro a tutti i costi, contro tutto e tutti, con annesso corollario di fastidiose – e spesso risibili – polemiche spicciole e non), Luca Calamai (adora sentirsi il primo della classe, nonché fare il saputello. E spesso, un po’ troppo spesso, cambia disinvoltamente abito e opinioni). Infine, un po’ troppo discontinuo Prizio, che a volte scade paurosamente (fiorentina.it cova una specie di complesso di inferiorità verso gli altri media, e ogni tanto torna a farsi sentire), e a volte tira fuori ottimi articoli, anche se ultimamente (è come se si stesse scoprendo un “talento” nuovo) dovrebbe un po’ limitarsi nei “brerismi”. Il rischio è quello dell’autocompiacimento, del farsi prendere troppo la mano.
Dei padroni di casa, non si parla, non sta bene. Dico solo, grande stima. Saluti
L.
Dicembre 13th, 2005 alle 09:51
Si dice/scrive Blogger, non Bloggista.
Forza viola!!!
RISPOSTA:
Misericordioso!
Grazie, nessuno mi ha informato, nemmeno Pestuggia!
D.G.
Dicembre 13th, 2005 alle 10:09
Perchè ostracizzare giornalisti come Santoro e l’altro, il berlusconiano, di cui freudianamente mi sfugge ora il nome? Il loro è un modo non asettico di fare giornalismo, vale a dire un modo apertamente schierato a fovore di una linea di pensiero. Non ci trovo nulla di male, e non credo che un giornalista debba necessariamente essere “condivisibile” o “credibile”. E’ il giornalista che deve credere in quello che scrive. E quando lo fa, è comunque dignitoso.
Venendo ai nostri, ai “viola”, io li trovo tutti bravi, seppure con limiti talora evidenti. Come, ad esempio, la sintassi zoppicante di Rialti.
Abbracio indiscriminatamente tutti coloro che scrivono e parlano di Fiorentina: aggiungono una nota di piacere al quotidiano e per questo li ringrazio.
Dicembre 13th, 2005 alle 10:23
Caro David, io credo che, in base a quanto hai scritto nell’articolo, si debba qui dare un voto non alla bravura del giornalista (come stanno facendo molti dei commentatori) ma alla sua credibilità: dico bene?
Il che porta, secondo me, a giudizi ben diversi; in primis nella lista “dei cattivi” c’è Alessandro Rialti, che leggo e ascolto sempre con molto piacere, ma la cui credibilità è gravemente danneggiata dal giornale di appartenenza che spara quotidianamente titoloni con nomi e notizie d’effetto, ma non sempre veritiere….
In proporzione è più credibile Prizio, giornalista da bar sport ma che affronta con grande applicazione un impegno che a volte sembra al di sopra delle sue possibilita!
E’ credibile (e stavolta indipendentemente dal giornale di appartenenza) Benedetto Ferrara forse perchè ha un modo di parlare, di esporre che rafforza in chi ascolta l’idea di sentire notizie vere e sensate elucubrazioni.
Il discorso contrario vale secondo me per la maggior parte dei giornalisti di RadioBlu (redazione sport, non mi riferisco alla splendida Carla Signorile!!!!), quali Bardazzi Pestuggia ecc.. che mi danno sempre l’impressione di forzato buonismo e un certo autocompiacimento, sia che parlino con il Ciuffi che con Damascelli (ma lui lo salto eh!)
A questo punto resta Bucchioni (il professorino….) che deve decidere se occuparsi di Fiorentina o di Nazionale (è tentato per il prestigio…)e poi…ah c’è Laura Alari, non male, se non altro ci rappresenta molto bene a direttasport su Italia7Gold e infine Jacobelli: di lui però non parlo perchè è stato troppo agile a passare da Tuttosport a La Nazione e quindi credo sia molto facile per lui fingersi filo-viola.
Di Calamai e gli altri della rosea non parlo perchè la GdS con la Fiorentina non c’entra nulla.
Non resta che chiudere con il padrone di casa, che per fortuna non è credibile altrimenti non lo ascolterei!!!…scherzo, ma è ovvio che occorre distinguere il Guetta della radiocronaca da quello del Pentasport dove il David in questione si distingue senza fatica dai colleghi e ottiene (incredibile ma vero!) un certo numero di punti-credibilità grazie anche a certe prese di posizione che non saranno sempre condivisibili ma fanno trasparire la capacità di essere e di voler essere giornalista (oltre che tifoso, come è giusto che sia!).
Saluti
Dicembre 13th, 2005 alle 10:28
Ciao David,
credo un giornalista sia definibile tale quando riporta alla gente i fatti successi e le opinioni sue e di altri, senza inventare niente ma presentando tutto con un suo stile personale.Il giornalista sportivo, da questo punto di vista, svolge un compito assai difficile e delicato, venendo giornalmente a contatto (seppure indiretto) con molte persone che riversano nello sport e nel calcio in particolare le frustrazioni e le speranze della vita quotidiana che altre forme di partecipazione collettiva (vedi politica) non riescono più a canalizzare.
Per questo apprezzo lo stile di un Benedetto Ferrara, un pò disincantato e ironico, e magari non quello di una Righini, leggermente astiosa e cupa.Ma la domanda che vorrei fare io a te è questa: Per la tua visione del giornalismo, si possono definire tali i vari Piccinini,Mazzocchi,Biscardi e Galeazzi??Ferrara e la Righini, se da domani il calcio scomparisse,credo che potrebbero benissimo parlare di politica o di natura o di economia, ma questi altri??Cos’è allora un giornalista secondo te??
Ciao e continua così.
Dicembre 13th, 2005 alle 10:49
Innanzitutto complimenti a David per questo nuovo sito. Quando si dà la possibilità ai tifosi di esprimersi liberamente è sempre un buon segnale. Bravo Guetta!
A proposito dei giornalisti, credo che a Firenze siamo messi piuttosto bene. Gente come Ferrara, Paloscia, Guetta, Rialti e, su tutti, Sandro Picchi, non è certo comune (basta accendere la televisione su qualsiasi programma sportivo…mamma mia!); ma ciò che deve inorgoglirci è la presenza di tanti giovani bravi, come Prizio, Bardazzi, la Masini e tanti altri. Davvero il nuovo che avanza. Su Guetta che dire, è un mito, è una presenza imprescindibile per Firenze, ormai, e le volte che alla radio mi sembra sia un po’ troppo preso e magari poco lucido (esilarante la questione Maggio-Montolivo di sabato scorso…), cerco subito di mettermi nei suoi panni…io non ce la farei mai a commentare una partita della Fiorentina, non si capirebbe assolutamente niente… Per chiudere, invece di citare dei giornalisti fiorentini meno all’altezza, e ovviamente ce ne sono, chiederei a David perché, secondo lui, a parte Failla e pochi altri, ogni volta che un giornalista “esterno” viene a commentare una partita della Fiorentina fa sempre il tifo per quegli altri… saranno mica tutti juventini?…
Ciao a tutti e forza Viola!
Dicembre 13th, 2005 alle 11:04
I migliori sicuramente sono Ferrara e Rialti ( il secondo forse un mezzo gradino sopra ) mentre penso che il peggiore in assoluto sia mister banalità Paloscia che in tutte le volte che mi è capitato di ascoltarlo non gli ho mai sentito dire niente di interessante e stimolante.
Per farvi una idea dell’incompetenza ascoltate Puccetti a Lady Radio e non ne vorrete sapere niente di più.
Una domanda Per il mitico Guetta le cui radiocronache in ritardo allo stadio sono sempre meglio di tutto il calcio minuto per minuto: Perchè durante la partita i secondi sono sempre trentatre?
RISPOSTA
Svelo un piccolo gossip: era il “segnale” di intesa con l’attuale (e spero ultima) signora Guetta quando eravamo clandestini…
D.G.
Dicembre 13th, 2005 alle 11:17
ciao a tutto il popolo viola, Ceccarini per me è il migliore, preparatissimo, ha un ottima presenza e una voce che ispira simpatia. Sono molto contento per lui che sia andato a lavorare in un ambiante più ambizioso anche se nello stesso tempo mi dispiace per me e per tutti quelli che si sentono un pò “orfani”.
Dimenticavi il mitico Ciuffi!!!
Il peggiore? Sicuramente luca Calamai.
Salutoni & Auguroni
Dicembre 13th, 2005 alle 11:27
Ferrara e Bucchioni, i piu’ obiettivi. Rialti e’ un grande, ma a volte si lascia un po’ prendere la mano dal tifo.
Dicembre 13th, 2005 alle 11:38
Ciao David e complimenti per il sito. Unico appunto i colori: c’è poco viola.
Dei giornalisti di oggi ritengo Ferrara un gradino sopra tutti gli altri, ma quando ero bambino divoravo gli articoli di Giampiero Masieri e sognavo di diventare un giornalista bravo come lui. E invece lavoro in banca.
Di te che dire, siamo quasi coetanei, abbiamo amici comuni: per me sei quasi un fratello maggiore. Le tue radiocronache mi hanno sempre accompagnato e fatto sussultare (anche le tue memorabili gufate…), in TV rendi meno, ti fai troppo prendere e sei un po’ sopra le righe (a volte sembra tu voglia fare il saccentino). Ma sono certo che con l’età avanzerà anche la pacatezza.
Saluti
Leonardo
Dicembre 13th, 2005 alle 12:25
I migliori Bucchioni, Ferrara e Rialti (anche se un po’ troppo tifoso). Fra i più giovani mi piacciono Bardazzi sempre pacato e preciso e il mitico Ceccherini (non me lo scorderò mai sommerso dai gavettoni dopo la vittoria di Coppa Italia!)
Il peggiore sicuramente Calamai, quando parla crede di essere il Vangelo mentre magari non sa neanche la rosa della Fiorentina.
Fra i più antipatici anche Manuela Righini, che nell’anno della serie B e della C2 ha commentato per tutto l’anno: “Noi siamo la Fiorentina, bisogna vincere, bisogna comprare, dobbiamo avere 10 punti di vantaggio…”. Nello sport come nella vita niente è scontato…
Dicembre 13th, 2005 alle 12:32
Il migliore è Benedetto Ferrara. Competente, sempre interessante, mai banale. Ottimo anche Rialti, forse meno “professionale” ma di cui è percepibile il calore umano. Una domanda: ma lo pagate Ceccarini per le cose che dice? Venerdì scorso ha annunciato (udite udite) che: 1. La Fiorentina ha particamente preso Vidic e Jimenez; 2. Cerca un centrocampista, magari Diarra ma è molto difficile arrivarci; 3. Tratta Marchionni, per gennaio o giugno, ma la trattativa è legata a quella per Frey; 4. Per Pasqual è tutto a posto. Meno male che c’è lui a dirci queste cose!
Dicembre 13th, 2005 alle 12:43
Ciao David, sono daccordo con te su Mentana, è veramente bravo e professionale, a volte sa anche essere spiritoso nella sua serieta lavorativa.
Per quanto riguarda i giornalisti di casa apprezzo moltissimo Rialti e Ferrara poi il MITICO Pestuggia e naturalmente tu David,ma
sono daccordo con Leonardo quando dice che in televisione perdi un pochino.Pero una cosa te la devo dire… mi è capitato di sentire altre radiocronache locali della toscana in genere… e tu sei l’unico che conosce tutti i nomi dei calciatori… in queste radiocronache si sente dire… “palla all’avversario” oppure “al giocatore del/della…”.
Poi nella mia top ten dei giornalisti tra le donne metterei al primo posto Ilaria Masini paladina di noi donne che spesso veniamo accusate che di calcio non ci capiamo nulla…. a volte direi che è proprio l’esatto contrario 🙂
Baci Pamela
Dicembre 13th, 2005 alle 12:57
Migliori: Ferrara-Bucciantini (una spanna sopra tutti e con personalità)
Peggiori: Puccetti (ma è giornalista o un biscardino?..ma…)
Nota positiva: credo si chiami Russo…nn vorrei sbagliarmi.. (radioblù)vien su bene.
Nota negativa: Riccardo Galli (ma ha un’opinione sua o si adegua all’ultimo intervenuto?)
Nessun si offenda son solo opinioni di un tifoso… Valerio.
Dicembre 13th, 2005 alle 13:02
A me piacciono Ferrara, la Righini, Prizio e pochi altri. Credo che non ci sia tanto “coraggio” e tanta ironia nell’affrontare i temi viola. Ma forse mi sbaglio. Fra i giovani mi piace molto Petri, e Marco Dell’Oglio di fiorentina.it. Fra l’altro mi sembra che un tempo era proprio a radioblù, come mai poi non c’è più stato? Grazie per quello che fai, Forza Viola.
Dicembre 13th, 2005 alle 13:03
Sarò conciso,ti dirò il migliore e il peggiore,ossia Benedetto Ferrara (il migliore) e Romani (quello di Toscana tv, che secondo me farebbe bene a fare festa,con tutto il rispetto).Saluti forza viola
Dicembre 13th, 2005 alle 13:10
I miei preferiti (in ordine di preferenza): Benedetto Ferrara (il migliore per quello che dice e per come lo dice), Nick Virus Ceccarini (il migliore sul calcio mercato e simpaticissimo), David Guetta, Alessandro Rialti, Roberto Barrì, Ilaria Masini, Saverio Pestuggia, Ubaldo Scanagatta.
Nel limbo: Di Maria, Polverosi, Paloscia.
Gli ex: Calamai.
I peggiori: Prizio (ma il suo sito è il migliore da un punto di vista strutturale), Sandrelli, Calabrese.
Mamma mia come mi sento antipatico a giudicare gli altri…… vabbè chissenefrega!!!
Dicembre 13th, 2005 alle 13:10
David, su Mentana son perfettamente d’accordo con te…E’ un personaggio sempre discreto, trasmette carica positiva e sa sempre quello che dice..Ovviamente le divergenze di idee ci son sempre, ma se siamo tutti ben disposti a ascoltare gli altri, come se fosse una cosa detta da noi, potrebbero cambiare molte cose, anche nella nostra vita di tutti i giorni. Un giornalista viola sempre obiettivo secondo me è la Manuela Righini. Critica quando c’è da criticare, elogia quando c’e da elogiare, non si sbilancia mai troppo se non ne ha la piena certezza..E poi le donne nel calcio e nella Fiorentina, lei come Manola Conte o la stessa Valentina Conte, fa sempre piacere sentirle.
Te David prima di giornalista, sei “uno di noi”, sei uno della curva che la Domenica ci lascia e va a commentare la gara della Fiorentina, raccontandola come un qualsiasi vero sanguigno tifoso viola farebbe.
Poi oramai la gestione della Radio, della quale sei direttore da anni è perfetta, l’hai fatta tua..
Forse in televisione perdi un pò, ma perchè forse non è la stessa situazione di quando noi ti sentiamo quando commenti la Fiorentina.
Salutoni..
Dicembre 13th, 2005 alle 13:18
il Guetta e’ 20 anni che lo seguo in radio e quante gioie e dolori ci ha raccontato.
Rialti lo preferisco e’ competente e parla da tifoso viola che segue la fiorentina da anni.
ottimi i giovani Bardazzi Petri e la Masini.
Non sopporto quando parla anzi ci vorrebbe un libro dei sinomini Tenerani e il suo amico Isler.
Comunque radio blu e’ la meglio in competenza stile opinione, mentre Lady radio troppo esagierata ed isterica(Puccetti)
Dicembre 13th, 2005 alle 13:28
Caro David, premesso che dovremmo prima disquisire delle ore sulla definizione di giornalista e dovremmo fare opportune distinzioni (però non ci sono nè spazio nè tempo), darò sapzio alla mia classifica personale: una spanna su tutti il mitico Benedetto (da quando tirò fuori le perle Rui Maspero e Oba Oba Cicconi è diventato proprio il mio idolo), competente, ironico e coerente. In seconda fila piazzerei i vari Rialti e Polverosi e l’ottimo Calabrese (che nessuno ha citato ma apprezzo sempre di più, e te sei d’accordo vero???) In fondo alla lista Bucchioni, la Righini e per ultimissimo Calamai (la Gazzetta è ridicola!!!).
Per quanto riguarda lo staff di radio blu è ottimo (però fate tagliare i capelli a Bardazzi), non posso stare senza pentasport e senza le tue mitiche radiocronache (no a sky, meglio la radio). Un applauso particolare va al grande Nick, è veramente bravo e sono sicuro che emergerà anche a sportitalia!!!
sempre forza viola!!!
PS stimo molto anche Prizio!!!
Dicembre 13th, 2005 alle 14:37
bardazzi e nick ceccarini i meglio, la righini ci capisce parecchio, però è un pochino antipatica…ilaria masini brava e david guetta
sconcerti invece m’è caduto in basso
ciao ciao
Dicembre 13th, 2005 alle 15:06
Caro David ancora mi capita spesso di tornare con la mente ad un passo del tuo libro dove racconti del tentativo di guidare la moto incrociando le braccia, la gente che mi guarda mentre ci penso mi vede ridere!!!!
Detto questo david sei sempre la voce delle mie radiocronache……Non cambiare mai!!!
Toglimi una curiosita’ in tutte le trasferte che ti sei fatto l’unica volta che hai rimediato qualche ceffone mentre facevi la radiocronaca e’ stato ad Ascoli?
RISPOSTA
Per fortuna sì.
A Bari, mi pare fossse il ’98, Robbiati si buttò in area, ci dettero il rigore a favore e cominciai ad urlare di gioia.
Piovvero delle lattine dall’alto (qualcuna mezzo piena), ma non mi presero addosso e continuai imperterrito fino alla trasformazione di Batistuta.
A presto e…non provare a guidare a mani incrociate!
D.G.
Dicembre 13th, 2005 alle 15:15
Vorrei sapere come si fa a dire che il miglior giornalista che parla di fiorentina è scanagatta: è uno dei migliori sul tennis, ma per il resto…ieri ha confuso il SALUTO ROMANO con il SALUTO ALLA ROMANA, che probabilmente deve essere un piatto che solo lui conosce. Personalmente mi unisco al coro pro Benedetto Ferrara, che scrive in maniera eccezionale. Anche i suoi pezzi sulle moto sono fatti molto bene e lo trovo sempre preparato anche quando parla alla radio.
In seconda posizione metto Alberto Polverosi, anche se ha una dimensione nazionale. Molto bravo Alessandro Rialti, anche se a volte è un po’ troppo buonista, stile Mollica.
Tra i peggiori metto Tiberio Fossi che mi sembra un po’ troppo presuntuso e anche Roberto Barrì, che non riesco ad ascoltare per più di cinque minuti. Non rientra nei miei preferiti neanche Leonardo Petri.
Ho escluso volutamente Guetta per non sembrare di parte.
Dicembre 13th, 2005 alle 15:18
Beh ganzo! David su di te non mi espongo perchè sono troppo di parte; nel senso che con te sono cresciuto e per me la tua voce simboleggia il viola…tutto il resto son discorsi: quindi David Guetta super partes!!! Direi che il giornalista che in assoluto preferisco è Alberto Polverosi poichè dotato, a mio avviso, di una sapienza calcistica enorme rispetto a moltissimi suoi/vostri esimi colleghi. Poi per fede ci metterei Ciccio Rialti (tifoso viola abbestia) anche se da un pò si è troppo schierato con i “potenti” della curva Fiesole e per ideale Benedetto Ferrara, sempre molto pacato, razionale…insomma vive il calcio in maniera molto spassionata, ha una notevole dialettica e stempera sempre i toni, anche se per il mio modo di essere viola è a volte troppo morbido. Dall’altro lato della lavagna ci metto volentieri quasi tutti gli altri. Dico quasi perchè Bucchioni, Picchi, Da Ronch, Calabrese ecc. sono forse un pò troppo ibridi, voglio dire senza molto carisma. Non ne discuto però la competenza. I peggio, in assoluto, sono la Righini, Sandrelli e Calamai. La Righini perchè troppo saccente ed assolutamente lontana dal senso del calcio e del tifo (eppoi sempre pronta a salire sul carro dei vincitori), Sandrelli (quello visto su Golden Gol) mi pare un clone di Bruno Vespa, sempre lì, pronto alla frecciatina quando poi, secondo me, unn’è nè simpatico nè arguto. Chiude la super-classifica quel simpaticissimo “ruffianello” di Luca Calamai. Saccente e presuntuoso, poco simpatico e anche poco vispo quando nel 2002 condannava Della Valle non ritenendolo il presidente giusto per la rinascita (lui e i’su fratellino Isaia Nocentini).
Ciao David, un abbraccio!!!
Dicembre 13th, 2005 alle 15:26
Visto che i giornalisti danno le pagelle ai giocatori, approfittando del tema del blog questa volta le dò io (che pure giocatore non sono) ai giornalisti.
S.Picchi: decano dei giornalisti sportivi fiorentini, la sua firma è sinonimo di alta qualità ed eccelsa competenza calcistica. Moderato nei toni e spesso anche gustoso (splendida la trovata del “violavelox” per misurare l’eccesso di euforia intorno alla Viola) Voto: 10
B.Ferrara: anche qui si vola ad alta quota, è decisamente il non plus ultra. Insieme a Picchi è forse il giornalista che più di tutti, pur essendo tifoso, riesce sempre a mantenersi calmo e con la giusta equidistanza nel valutare persone e situazioni. Ha inoltre dalla sua una buona dose di umorismo che, unita a un sottile velo di malinconia, lo rendono praticamente unico. Voto: 10
M. Bucciantini: è la novità di questi ultimi anni. Volendo fare un paragone calcistico, mi sembra un pò il Pazzini del giornalismo. Giovane ma mai banale e con personalità da vendere, dice sempre la sua e lo fa in modo accattivante e graffiante. Crescerà ancora. Voto: 7
M. Tenerani: ottime capacità di analisi, fotografa bene le varie situazioni, anche se sembra un pò presuntuosetto (se lo interrompono mentre parla, almeno in tv, ha sempre la faccia incazzata come se avessero interrotto il Papa..). Ma a parte questo e le cravatte, resta cmq un ottimo elemento. Voto: 7-
L. Calamai: un tempo tra i miei preferiti, mi ha deluso molto per la totale mancanza di umiltà e autocritica (“Per avere la Fiorentina c’è la fila di compratori..” infatti ben 2 aste andarono deserte..). Sembra sempre che sappia tutto e solo lui, l’interlocutore che tenta di “dialogarci” (almeno quando lo chiamano alla radio) è sempre schiacciato e considerato un inutile orpello. Voto: 4
R. Galli: sempre misuratissimo e attento a non sbilanciarsi mai, in questo senso incarna alla perfezione il cronachismo freddo e asciutto, incentrato sul racconto dei fatti, e depurato da commenti personali di qualsiasi genere. Il che può essere un bene o un male a seconda di come si intenda il giornalismo. Voto: 6-
A.Giorgetti: sarcastico e ficcante. Ottima scrittura, a tratti con punte di velleità letteraria. Forse talvolta eccessivamente severo, ma è uno su cui si può contare (giornalisticamente parlando). Voto: 6/7
A.Rialti: voce fascinosa, articoli e interventi sempre puntuti. E’ in effetti molto passionale, ma conosce a menadito ogni risvolto di casa viola. Non ho mai capito perchè tutti lo chiamino Ciccio nonostante il nome non sia Francesco. Voto: 7,5
M. Righini: sa di calcio e non solo, competenza a fiotti, ma carattere tendente all’irascibile e all’ “è così come dico io, e te non capisci niente” Voto: 7 per come argomenta, 4 per come replica a chi la contraddice.
M. Isler: maniaco della scaletta, chi gliela tocca muore. E’ un pò come Prandelli: vuole una squadra ordinata..:) Cmq sa il fatto suo e sviscera sempre tutti gli argomenti in lungo e in largo. Voto: 6.5
N. Ceccarini: ritmo micidiale, re del mercato, e ora anche voce di SportItalia. La sua dipartita da Radioblu mi ha molto rattristato, era un pezzo da novanta. Voto: 9
L. Petri: gran competenza sui temi tecnico-tattici e anche su molti giocatori dei campionati esteri. Rispetto a Nick (di cui lo considero l’erede a Radioblu) ha meno ritmo, ma mi piace. Crescerà anche lui. Voto: 6/7
I. Masini: non si capisce come mai di punto in bianco sia sparita da Radioblu (forse la considera un declassamento dopo la conduzione del programma di Can10 ?) Cmq simpatica, anche per come si impappina talvolta nel parlare. Volto umano del giornalismo. Voto: 6.5
M. Conte: la rivista da lei diretta non va al di là del già visto o del già sentito. Si denota soprattutto per la voce suadente e la bella presenza, per il resto sembra un pò piena di sè. Voto: 5
U.Scanagatta: questo ci sa fare, e anche se non è più un ragazzo “gioca bene”. Nel suo programma del lunedì su Can10 sempre domande intelligenti ai propri ospiti. Rendimento sicuro e affidabile, è un pò l’Ujfalusi della situazione. Voto: 7
S. Pestuggia: un grande, spesso ironico ma anche molto competente. Però lo ritengo sottoutilizzato, e proprio per la sua competenza sarebbe gradito un maggior interventismo (magari anche solo con più editoriali su Violanews). Irresistibile in coppia con David, un mix di sagacia, passione e battute mordaci. Voto: 8
D. Guetta: The Voice, rimarrà sempre insuperabile per la passione che riesce a trasmettere (molti, compreso il sottoscritto, si sono innamorati della Viola anche grazie a lui) e anche per gli strafalcioni che talvolta commette (v. Maggio col Treviso), e che però lo rendono umano e divertente. Discutibilissimo l’atteggiamento tenuto con Vcg, ma è stato anche l’unico a fare una sana autocritica e ad autosospndersi dalla tv per un anno. Forse talvolta pessimista e ansiogeno, ma di David Guetta ce n’è uno solo e a noi piace così, coi suoi pregi e i suoi difetti. Teniamocelo sempre stretto. Voto: 8/9
Dicembre 13th, 2005 alle 16:15
Gentile sig. Guetta la pregherei di smetterla di fare politica , si perchè a Firenze è lei che ne parla ai tifosi .
Lei che le piace tanto Lucarelli gli dica di tenere il suo pugno basso e giustamente anche Di Canio il suo braccio ….
Si parla solo di un caso Di Canio e non dei due casi ( Lucarelli ) .
I fratelli livornesi saranno solo suoi …..i fratelli sono solo del toro e del Verona ma solo perche sono contro la juve .e basta !
La pregherei di commentare solo calcio please !
RISPOSTA
Mi spiace non poterla accontentare.
Dirò e scriverò tutto quello che mi sembra giusto dire e scrivere, lei è libero di non ascoltarmi e leggermi.
Per chiarirle le idee, non ho mai parlato di “fratelli livornesi”, semmai di affinità con loro.
D.G.
Dicembre 13th, 2005 alle 17:07
IL PIU’ EQUILIBRATO SEMBRA INCREDIBILE MA SECONDO ME SEI TE. HO VISTO LE FOTO, NELLA N.4 SEMBRI ADDIRITTURA BAGGIO. MAH!
RISPOSTA
Sì, buonanotte…
La verità è che non si capisce bene se il pallone è quello che ho tra i piedi o quello che nascondo sotto la maglia.
Cmq, per questo atto di bontà ti ricorderò nelle mie preghiere.
A presto
D.G.
Dicembre 13th, 2005 alle 17:51
Ho letto un po tutti i commenti, ma sinceramente credo si debba essere del settore per poter giudicare la credibilità o meno di un professionista, certo posso andare a pelle e Mentana mi fa lo stesso effetto che esprimi tu David (come Emilio Fede potrebbe schiantare domattina) per quanto riguarda l’argomento Viola a me piace Galli, dosato, estremamente schietto e realista,ho la sensazione di poter farmi un idea dai suoi giuizi poco condizionati o di parte, certo rimane troppo e solo sul tecnico ma questo voglio (vorrei) dal mondo del giornalismo, sarà perchè odio troppo l’idea che qualcuno provi a condizionare la mia mente.
Ultimamente ho smesso anche di sentire le cronache in tv tanto sono di parte, non seguo le trasmissioni sportive se non per vedermi le tanto sospirate immagini, che bello quando siete in sciopero e a volte vengono trasmessi tutti i goal con il solo audio ambientale!
Ricordo una lontana TMC (forse sbaglio) che trasmetteva video e audio LIVE senza commento, dalla guerra, alla caos dopo un attentato, questo è notizia per come la intendo io, una semplcie finestra sul mondo.
Grazie per l’occasione di esprimere la mia idea, grazie David.
Aglio
Dicembre 13th, 2005 alle 18:03
Per quanto riguarda il più completo (showman, giornalista e personaggio) penso che sia Guetta… anche perchè è uno dei pochi che le cose non le manda a dire, ma dice sempre quello che pensa (nel bene e nel male).
Come erede di giornalista/presentatore credo che il più accreditato sia Leonardo Bardazzi. Pure Niccolò Ceccarini, ma si sta allontanando e sta diventando meno “toscano”(per carità, sono contentissimo per la sua nuova carriera e se la merita pure tanto!)
Come giornalista puro e semplice mi piace molto Rialti…invece i “vecchi saggi” sinceramente mi hanno un po’ stufato e poi per me se la tirano un po’ troppo….
Dicembre 13th, 2005 alle 18:14
Ma a proposito di foto…mi spieghi la numero 5? Sei uno dei due bambini? In caso affermativo, o icchè tu ci facevi lì? Dai racconta…
p.s.:mi aspetto un commento sui 50000 euro di multa alla fiorentina.
Ciao!
RISPOSTA
Sono il primo bambino, a nove anni. Accanto c’è mia sorella, di sette.
Fu un blitz di mio padre: estate 1969, la Fiorentina giocava, mi pare, a Sassuolo in amichevole.
Una richiesta a Pesaola (allora non esistevano filtri) ed ecco la foto storica.
Due mesi prima ero allo stadio per l’ultima con il Varese, me lo ricordo ancora. Le vetrine viola, l’invasione di campo, il mio trofeo di caccia, per interposta persona, furono i pantaloncini di Amarildo.
Che tempi!
D.G.
Dicembre 13th, 2005 alle 19:15
Credo che il giornalismo fiorentino offra oggetivamente poco. Il mio podio è il seguente. Medaglia d’oro Benedetto Ferrara, soprattutto perché non considera il calcio la cosa più importante del mondo e scrive molto bene; medaglia d’argento David Guetta, perché radiofonicamente è il numero uno; medaglia di bronzo Leonardo Petri, perché è giovane ma, in prospettiva, mi sembra l’unico in grado di reggere il confronto.
Dicembre 13th, 2005 alle 22:25
Ma il personaggio più credibile è sen’altro il PONTEFICE MASSIMO!
Ciuffi Mario!!
E chi sennò?
In due parole esprime concetti che superano le più grandi teorie dell’universo e del calcio!!
ARRIVEDERCI EDERCI EDERCI…
Dicembre 13th, 2005 alle 22:45
Non ho dubbi: Filippo Grassia.
Dicembre 13th, 2005 alle 23:26
Mentana lo ritengo il giornalista più sopravvalutato della tv.
Non ha ritmo, non ha una bella dialettica, è furbino ma poco incisivo. La sua mediocrità è l’arma migliore dato che non eccelle in niente.
Ha tentato di copiare porta a porta, con una trasmissione dal taglio più giovanile e dinamico (personalmente preferisco il classicismo di vespa).
Secondo è più facile trovare bravi giornalisti tra la carta stampata, piuttosto che in tv…
Per quanto riguarda i giornalisti fiorentini, apprezzo molto Picchi e Rialti.
Dicembre 14th, 2005 alle 00:29
I miei preferiti sono: Benedetto Ferrara,Rialti,Guetta,Polverosi,Sandro Picchi.
Fra i boys la Masini,Petri,il grande NICK,Bucciantini,Fabio Russo,Bardazzi e l,ultimo acquisto del Pentasport Giampiero Timossi.
I peggiori:Romani(Toscana tv),Calamai,tutti i cloni di Ciuffi.
Dicembre 14th, 2005 alle 01:25
Ciao David,
innanzitutto metterei il signor Rialti + Benedetto Ferrara… Eccezionali… fiorentini e obbiettivi allo stesso momento… Poi ci sei te… sei il tifoso per eccellenza… mi ricordo la volta che ti prendesti con malesani… o la volta che ti incavolasti con uno (forse in tribuna stampa dopo Fiorentina Parma finale di coppa italia… quella persa) che ti prese in giro perché aveva perso la coppa..Sentii solo un gran frastuono alla radio… L’avrai mica picchiato?? E la volta che ti volevi cospargere la testa di cenere? Sei un grande!
Ringrazio dio per aver fatto “sparire” dalla scena giornalistica il signor sconcerti… MAH
Penultimo posto? Enzo Bucchioni…
Dicembre 14th, 2005 alle 01:49
I migliori sono sicuramente:
Picchi, Polverosi, Ferrara e Bucciantini.
Cito questi giornalisti perchè parlano della Fiorentina trattando temi calcistici, e per calcistici intendo di come si gioca al calcio …..tattica, tecnica, corsa etc.
Dico questo perchè fare il giornalista tifoso e quindi farsi coinvolgere nei commenti e molte volte nelle polemiche allontana dal commentare quello che è il calcio e quindi la fiorentina.
Quello che chiedo ai giornalisti sportivi che trattano della Fiorentina è quindi sicuramente passione per la squadra ma senza dimenticarsi di commentare la partita, le squadre avversarie, i giocatori dal punto di vista tecnico.
Mi interesserebbe sapere cosa ne pensi
Senza Viola che tristezza
RISPOSTA
D’accordo in pieno.
D’altra parte tre su quattro tra quelli che hai citato sono opinionisti a Radio Blu…
A presto,
D.G.
Dicembre 14th, 2005 alle 11:51
Sono un tifoso Juventino che ama parlare di calcio ma quando c’è Juventus-Fiorentina l’ascolto sempre su Radioblu, in quanto, aldilà del tifo, riuscite a fotografare molto bene l’andamento della partita. Anzi quando posso e sono in macchina ascolto molto volentieri il Pentasport, vado su Fiorentina.it, quindi dove si parla di calcio e se ne parla bene io approfitto. Parlando dei miei giornalisti preferiti, devo dire che sia te che Prizio siete molto competenti così come Ferrara e Damascelli, che non è filo-juventino è proprio juventino. Non sopporto Xavier Jacobelli, è troppo falso, dico soltanto che è stato direttore di Tuttosport e parlava bene della Juve, direttore del Corriere dello Sport e parlava bene delle Romane, approfitta del bacino di utenza che legge le sue testate. Comunque ti faccio i complimenti, sperando che tu li possa accettare anche se fatti da una persona dell’altra sponda (calcistica). Saluti. Fabio
RISPOSTA
Accetto con grande piacere, siamo appassionati di calcio e non fondamentalisti.
Grazie e ciao.
D.G.
Dicembre 14th, 2005 alle 12:34
Il mio gradimento è per Leonardo Petri, giornalista che conosce molto bene squadre e giocatori dei campionati stranieri, molto competente nei suoi giudizi su questioni tecniche e tattiche.
Mi piaceva molto anche Alessio Da Ronch, dove è finito?
Dicembre 14th, 2005 alle 12:35
Assolutamente Picchi-Rialti-Ferrara-Guetta in testa.
Tra i giovani il grande Nick Ceccarini e Leonardo Petri.
Un saluto.
Dicembre 14th, 2005 alle 12:44
Senza dubbio FERRARA THE BEST… ma anche Rialti.Poi sicuramente c’e’ il proprietario di questo blog e uno dei suoi figliocci che a me piace molto, ovvero Leonardo Petri.Il peggiore senza dubbio alcuno e’ quello (di cui non ricordo il nome) che in sala stampa dopo le partite fa delle domande che mi vergogno io per lui… e’ quello con i capelli biachi che fa anche un programma televisivo. Il CIUFFI per me e’ fuori classifica lui e’ quasi una divinita’.
Dicembre 14th, 2005 alle 14:19
David secondo me il migliore è Benedetto Ferrara ha sempre consiferazione logiche!
Voglio chiederti una cosa e spero tu possa rispondermi:nella terza foto chi è l’intervistato?
ciao grazie e sempre forza viola
RISPOSTA
E’ l’allora assessore allo sport del Comune di Firenze Francesco Bosi, ma quella foto l’ho messa perchè quel signore biondo è Fabio Sali.
Una persona a cui devo molto, anzi dobbiamo molto tutti noi di Radio Blu e che ci ha lasciato troppo presto.
D.G.
Dicembre 15th, 2005 alle 03:33
una spanna sopra tutti: Luca Calamai
Dicembre 15th, 2005 alle 12:54
Caro David, sono d’accordo sul contenuto del tuo discorso ma, ahimé, non condivido affatto il termine di paragone che usi (Mentana). Dietro quell’apparente velo di credibilità è correttezza c’è dietro ben altro. Leggi “Regime” di Travaglio e vedrai cos’ha combinato alla Guzzanti. Leggi i post di Beppe Grillo (ogni tanto gliene dedica qualcuno) e i dubbi cominceranno a sorgere. Anch’io la pensavo come te, prima.
Dicembre 15th, 2005 alle 14:51
in cima alla lista metto alessandro rialti e benedetto ferrara, per la precisione, la puntualità e la chiarezza di quello che dicono. Ma sono molto professionali anche mario tenerani, luca calamai (anche se mi sta antipatico), leonardo bardazzi, il guetta e quella gnoccona di ilaria masini 🙂
non mi piace invece fascetti.
Dicembre 15th, 2005 alle 14:53
migliore Nick Ceccarini
peggiore sandrelli
Dicembre 15th, 2005 alle 18:06
Prima di tutto complimenti a te Guetta ed al sistema Fiorentina che gira intorno al Pentasport. Per lavoro giro molto e non esiste in Italia una radio che parla della tua squadra del cuore cghe unisce passione e competenza giornalistica. Vorrei che qualche volta poteste ascoltare le radio Romaniste, Laziali (le peggiori) che si annodano intorno a se stesse con un mix di vittimismo od esaltazione del tipo siamo i migliori …e via discorrendo.
Comunque torno al topic: il migliore Ferrara perchè è un GIORNALISTA a caratteri cubitali. Ma lasciatemi spendere una parola per la Righini una donna che tiene testa con intelligenza e competenza a tanti esperti quaquaraqua uomini, una donna così che ti parla di fiorentina per ore è di un sexy incredibile.
Dicembre 15th, 2005 alle 20:58
Numero uno assoluto tra i giornalisti fiorentini è Sandro Picchi, non foss’altro per il fatto ch’è figlio del grande presidente viola Scipione che, per chi non lo ricordasse, ricevette l’onere di traghettare la Fiorentina nelle acque turbolente del secondo conflitto mondiale. Lo stimo moltissimo. Picchi è un maestro e sono sinceramente fiero di averlo conosciuto. Del peggiore, che mal sopporto perché tenta d’apparire quel che non è, farò soltanto il nome: Giampiero…
Dicembre 15th, 2005 alle 21:08
Tra i più credibili secondo me ci sono Guetta e Prizio, tra i meno vorrei mettere il Grande Mario Ciuffi, ma lui è il massimo della simpatia e quindi tutto gli è concesso.
Dicembre 15th, 2005 alle 21:28
Il migliore è Riccardo Galli, segue Ferrara
Dicembre 15th, 2005 alle 23:04
il migliore l.petri.a proposito di migliore
smettete o smetti di paragonare la curva della lazio a quella del livorno o la croce celtica alla falce e martello:il paragone è improponibile.lo grida la storia dell’umanità ,lo urla quella italiana.
RISPOSTA
Stai sbagliando persona: mai paragonato la curva del Livorno a quella della Lazio.
Ciao,
David
Dicembre 16th, 2005 alle 16:41
complimenti per aver messo insieme probabilmente la trasmisione con i migliori giornalisti-opinionisti a livello nazionale.E’difficile fare graduatorie perchè ci sono molti ottimi professinisti e allora come discriminante userei la capacità di uscire dalle scontatezze del gionalismo sportivo e cioè quella di dire con forza e competenza le proprie opinini.
Guetta, Polverosi, Rialti in rigoroso ordine alfabetico i migliori.
Escludo Ferrara,a mio parere un equilibrista con più passione per se stesso che per il colore viola.
Calamai, parafrasando il grande Indro, il miglior vaccino contro se stesso.
…senza rancore.. saluti a tutti.
Dicembre 16th, 2005 alle 20:29
Se rimaniamo ai siti internet mi piace tantissimo il modo di dare le notizie di Violanews.com che a differenza di Fiorentina.it non strilla mai e non lancia bombe senza paura di rinculo. La serietà si vede anche da questo. Bravo Pestuggia e tutti i ragazzi del sito.
Dicembre 16th, 2005 alle 20:56
MIGLIORI
Carta stampata: Benedetto Ferrara
Radio: David Guetta e Mario Tenerani
Tv: Niccolò Ceccarini
PEGGIORI
Manola Conte, Cristiano Puccetti
Dicembre 19th, 2005 alle 14:13
Bella idea, ma se vuoi davvero avere un risultato attendibile dovresti inserire una domanda e un sistema di votazione preciso per evitare che le preferenze risentano della simpatia per l’uno o l’altro visto che questa non c’entra molto con la neutralità o l’attendibilità stile Mentana, per intendersi. Cercando l’imparzialità emotiva il mio podio è il seguente:
Maggiore Attendibilità:
1 Ferrara,
2 Ceccarini,
3 Guetta
Peggiori:
1 Righini
2 Agroppi
3 Fascetti
Buon lavoro a tutti e forza viola!!!!!
Aprile 28th, 2006 alle 14:11
Splendido sito!)) In avanti auguro buona fortuna!
Giugno 7th, 2006 alle 13:22
Lavoro impressionante. luogo realmente buon, yeah!
Giugno 21st, 2006 alle 09:29
sono eccitato circa questo luogo, buon lavoro!:)
Luglio 16th, 2006 alle 11:22
[URL]http://www.mondiali.saveoahu.org[/URL] [URL]http://www.finale.intersectionnewsletter.org[/URL] [URL]http://www.donatello.ftib.org[/URL] [URL]http://www.wagnersche.org[/URL] [URL]http://www.mary-j-blige.atmtech.org[/URL]
Maggio 27th, 2009 alle 08:46
Credo che un grande giornalista sia colui che riesce a farsi seguire non solo perchè fà polemica ma soprattutto perchè riesce a raccontare le cose in modo obiettivo argomentando quando la notizia merita, in modo positivo. A Firenze purtroppo queste sono mosche bianche. Gli unici che riescono a fare questo senza sembrare ruffiani sono Ferrara e Masieri! Masieri su tutti, vincitore per manifesta inferiorità degl’avversari che si fanno ascoltare solo per polemiche piccose e stizzose. Ciao Alessandro
Maggio 29th, 2009 alle 17:32
Il meglio Benedetto Ferrara il peggio Marco Dell’Olio
Luglio 26th, 2009 alle 22:34
Il migliore per me? Alessandro Rialti! Anche perchè con lui ho lavorato a “Sport 7” fra il febbraio e il luglio del 1976. Tutti voi vi siete però dimenticati del miglior cronista sportivo toscano di tutti i tempi: Beppe Mannelli. L’aveste visto all’opera! Nessuno riusciva a tenerne il passo. Un portento.
Luglio 28th, 2009 alle 19:35
Qui non potevo mancare. Allora io dico, Che BENEDETTO FERRARA, ALESSANDRO RIALTI, RICCARDO GALLI, DAVID GUETTA, ERNESTO POESIO.
MANOLA CONTE, RAFFAELLO PALOSCIA. Spero di non scordare i miei preferiti, Giornalisti che mi parlano di Fiorentina, Poi ci sono anche quelli, che mi piacciono di meno. e quelli che proprio non sopporto. Ma io non li nomino, per non fare polemiche. Devo dire anche, se devo sentire di Fiorentina, Ascolto Radio Blu, Guardo tv Odeon, Ho smesso di guardare 37, dal Fallimento, scusa a rete 37, Guardicchio ogni tanto canale 10, poi ovviamente, leggo molto Viola news. Ciao