Finita?
Bravo Sinisa col suo puntuto comunicato, tempestivo nei tempi e nei modi, una risposta adeguata a stretto giro di posta alla constatazione-provocazione di Diego Della Valle.
Vediamo cosa succederà tra oggi e domani e poi speriamo che si torni a pensare alla Fiorentina come squadra da cambiare profondamente, con o senza Mihajlovic.
Certo che all’Inter non schrezano in quanto ad improvvisazione: Moratti gode a farsi continuamente intervistare e confondere le acque, si capisce chiaramente che il calcio è il grande sollazzo dell’ex giovine signore ricco che non sa come passare il tempo.
Credo che ci siano almeno cinque tecnici interpellati e blanditi dal miliardario nerazzurro, che vivono questi giorni nella speranza di essere il prescelto, che divorano frattaglie di dichiarazioni, che seguono l’inclinazione della voce del loro futuro presidente su un nome invece di un altro.
Forse Mihajlovic si è stufato del giochino, forse gli è scattato l’orgoglio di farci vedere a noi che non lo abbiamo apprezzato che ci sbagliavamo e che è un grande allenatore.
O forse siamo ancora alla tattica: se magari Moratti chiama Diego e gli chiede un favore…
Giugno 19th, 2011 alle 08:58
Diego della Valle,solo ed unico demiurgo attuale che ha in mano i destini della Fiorentina,é stato chiarissimo.Pero la gente confonde lucciole per lanterne.
Lui ha detto”l’allenatore ce lo abbiamo…ma vogliamo gente motivata…’oh,piu chiaro di cosi!!Lezione al parvenu Moratti,( se lo volevi, dovevi chiamarmi.A Firenze comando io).Se trovano uno che non costa piu di Mikacciovich, lo lasciano andare dal pirla meneghino.Altrimenti, si rispetta il conratto e le buone maniere!Il serbo questo lo ha capito ed ha fatto le dichiarazioni che ha fatto.Che bel teatrino.Comunque, grandissimo Diego;peccato che i Fiorentini,un giorno maestri nell’arte dell’intrigo,non lo capiscano.
Giugno 19th, 2011 alle 09:10
ahahaha…tempestivo. via su.capisco che si debba salvare il salvabile ma addirittura tempestivo mi sembra sinceramente troppo.
RISPOSTA
Tempestivo rispetto alle parole di Diego, pensavo fosse chiaro, ciao
David
Giugno 19th, 2011 alle 09:21
Voglio sperare che se Moratti chiamasse Diego per un favore Diego risponderebbe”Guarda,no.Non posso andarmi a cercare un altro tecnico a tre settimane dall’inizio del ritiro, mica siamo al circo” E poi ti dirò, le sensazioni per la nuova stagione sono positive, i nomi che circolano non mi dispiaciono e credo siano adatti al gioco di Mihajlovic.Silvestre se arriva è un bel pezzo, Parolo non mi dispiace, recuperiamo jovetic e spero resti Montolivo.Non siamo male.
Giugno 19th, 2011 alle 09:25
o Sinisha vai dalla biscia vai vai vai dalla biscia oooh Sinisha vai dalla biscia!!!
Moratti fammi questo regalo, sarebbe la notizia più bella degli ultimi quasi 2 anni!!!
Giugno 19th, 2011 alle 09:28
Caro David,
non mi piace la gente che usa il preconcetto come base per i propri giudizi. Non mi paicciono coloro che giudicano per il colore dei capelli o per il taglio di barba o per l’inflessione linguistica (tanto per non essere banale). i giudizi espressi su mihajlovic in questo anno orribile della nostra storia calcistica mi sono parsi assolutamente ingiusti. Lo so, sono discorsi triti e ritriti, ma forse un pò di memoria storica bisognerebbe recuperarla: via Prandelli e fine di un ciclo straordinario (con tutte le polemiche che conosciamo), dentro Miha che si trova a gestire un gruppo ereditato dalla gestione precedente, infortuni a non finire (fuori i big per mesi) con l’impossibilità di schjierare gli stessi uomini per due partite di seguito, ultimo posto in classifica nel bel mezzo del campionato ecc. ecc. ecc. Allora, ma di cosa stiamo parlando! Qualsiasi altro allenatore avrebbe alzato bandiera bianca o ci avrebbe condotto di filato in serie B. In ragione di queste considerazioni e visto che alla fine dei giochi alcune belle partite la fiorentina le ha disputate, perchè tanto livore, perchè questi giudizi privi di equilibrio? E poi, chiedo a te david, ma per tutto quanto è stato detto e scritto in questi giorni, come faremo ad affrontare il prossimo campionato con un minimo di serenità e condivisione di intenti? in tutta onetà, la vedo grigia.
Giugno 19th, 2011 alle 09:32
Con il “ma anche” Veltroni ha perso le elezioni.
Il cerchiobottismo e’ un “nonsense” nella comunicazione.
Quello di Diego di ieri e’ un esempio (per chi non riesce a vederli) di comunicazione errata.
Va bene ma anche no.
Lo teniamo ma vediamo…
Confermato ma se vuole andare…
Diego dice spesso tutto ed il contrario di tutto quindi, chi vuol sentire una cosa, sente quella, chi vuol sentire il contrario sente il contrario.
Tesserati compresi.
Che diavolo vuol dire la frase di Diego su Sinisa Majallinterjich?
Perché dice quelle frasi sibilline e taglienti per poi chiosare con la sua nuova firma digitale “io sono un tifoso e leggo sui giornali” giornali di cui, tra parentesi, e’ proprietario?
Se fosse un tifoso verrebbe qui sul blogghe anziché mandare mario t., zachini e la niu entri ivan!
Poveri noi!
Nippo
Giugno 19th, 2011 alle 09:51
L’isola che non c’è di Robinson Mihajlovic
quarta puntata
Il Gran Signore degli Amidei Don Diego dei Valli parlò, ed io naufrago non sono a conoscenza se la bottiglia è giunta ai lidi Internazionali, passasse un piccione per inviare un messaggio espresso, ma la ciambella di salvataggio è stata lanciata, e il rischio di perdere l’onore e i ricchi lidi è troppo alto, devo giurare fedeltà agli Amidei.
Speriamo che Paperon dei Moratti chiami il buon Don Diego
(prima o poi in questo logo mi fanno lo scalpo)
alla prossima puntata
Giugno 19th, 2011 alle 09:54
Una ‘LEZIONE di STILE’ vera, quella di Mihalovic, offerta al pubblico viola che lo ha sempre contestato, agli pseudogiornalisti per i quali la critica nei suoi confronti era ed è all’ordine del giorno. Non sono bastati i denari di Moratti, sicuramente molti di puù di quanti ne guadagni con Diego, o la prospettiva di giocare in champion. Mazzarri, che tanto ama ed è amato dai tifosi partenopei, ci sarebbe andato a piedi alla Pinbetina, e come lui tanti altri. Miha NO, lui è rimasto a dispetto di tutto e tutti, non per il progetto viola, credo, ma invece per il rispetto e la fiducia che nutre verso DVD; lui l’ha capito, i tifosi viola NO! Ha capito che ha a che fare con un Presidente VERO, una persona retta, stimata nel mondo, che ha una sola parola : alla Fiorebntina, come in tutte le sue aziende, ci si stà col cuore oppure … la porta è sempre aperta. Uno dei pochi imprenditori che ama sì le sue Aziende ma tiene moltissimo ai propri dependenti, e questo, per chi ancora non l’ha capito, vale anche per la Fiorentina. Miha l’ha capito bene e sa che non sarà mai tradito dalla Proprietà e per questo ha deciso di restare. Ed allora chiedo a tutti voi sportivi della Viola, Giornalisti e quant’altro, se volete veramente bene alla squadra, piantatels una volta per tutte di infamare allenatore, proprietà ed alcuni giocatori e cominciate a stargli accanto, senza discriminazioni o preconcetti, Grazie.
Giugno 19th, 2011 alle 09:56
Forse Sinisa, conoscendo personalmente Moratti, ha ritenuto di avere maggiori chance togliendo il suo da quella “montagna di sì” di cui si beava il massimo esponente nerazzurro. Ma qui forse è la speranza a parlare. Certo che anche noi ad improvvisazione non siamo messi male: fine giugno e la programmazione sul prossimo anno è ancorata alle scelte di un’altra società e ogni ipotesi di futuro si muove solo tramite congetture…
Giugno 19th, 2011 alle 09:56
Allora! secondo la Gazzetta Mihajlovic NON andrà all’inter. secondo Corsport, invece,è già tutto deciso per Miha in nerazzurro.
bene, partendo dal presupposto, che le opinioni dei due quotidiani sono funzionali alla piazza di riferimento e, per ovvii motivi,cavalcano gli umori dei rispettivi tifosi ( ah! che cosa non si fà per i sondaggi), sono curioso di vedere come andrà a finire, solo per verificare quale dei due organi di informazione (?),racconta più balle e/o puttanate.oddio,sì la conosco la solita menata: diritto/dovere di informare, bla, bla,bla. sì,appunto: balle e puttanate!
Giugno 19th, 2011 alle 09:59
mah si starà a vedere w viola sempre
Giugno 19th, 2011 alle 10:10
dico solo che il corriere dello sport ieri titolava “INTER: PRESO MIHAJILOVIC!!
.. oggi insiste con “MIHAJLOVIC ANDRA’ ALL’INTER: FIRMA E ACCORDO PER 2 ANNI!”
se sinisa andrà all’inter tanto di cappello vuol dire che avevano fonti piu sicure di altri ……ma se non andrà all’inter, cosa che penso, sono curioso di vedere cosa scriveranno… e vi assicuro che nn comprero’ mai piu questo giornale nemmeno per caso… MA NN SI VERGOGNANO QUESTI GIORNALAI ???
Giugno 19th, 2011 alle 10:34
Faccio parte della schiera che spedirebbe Sinisa a Milano in jet sola andata, ma purtroppo penso che rimanga!! Dissento invece totalmente da Rubin (intervento n.5):
punto 1) penso che nessuno lo abbia giudicato nè per l’aspetto fisico, ne per l’inflessione linguistica; invece è stato
criticato moltissimo più volte per il suo modo di comportarsi pubblicamente (e sottolineo pubblicamente – ricordi?) e in modo ESTREMAMENTE offensivo nei confronti dei giocatori dimenticando che “i panni sporchi si lavano in casa”
punto 2) sapeva benissimo quando ha firmato il contratto che ereditava un gruppo della gestione precedente: nessuno gli ha imposto di firmare il contratto sotto tortura. Forse presuntuoso com’è, ha scommesso sulle sue capacità di “sergente di ferro” ma non di capace allenatore, pensando di plasmare dei discreti
giocatori e trasformarli in campioni per ottenere un buon piazzamento e poi accasarsi col “titolo di mago della panchina” nelle squadre che contano e lì stravincere. Oggi dico Inter (facile vero?!). E, per quello che sembra, se la Fiorentina non dovesse fare grossi acquisti e se rimanesse rischierebbe di bruciarsi per sempre. Forse quello che doveva essere per lui il definitivo trampolino di lancio rischierebbe di essere nel prossimo campionato il suo affossamento. Gli consiglio di mettere ora (o mai più) la bandiera bianca.
punto 3) a parte l’infortunio di Jovetic, ho il grosso sospetto se non la certezza che tutti gli infortuni gravi e a ripetizione siano dovuti alla errata preparazione pre campionato
punto 4) penso che la nostra salvezza sia solo frutto dell’intervento di Andrea Della Valle che ha rimesso insieme alla ben meglio lo spogliatoio (tutto contrario a Sinisa) per quel tanto che bastava per salvarsi e che ha imposto agli stessi giocatori di mostrare in pubblico una unione di intenti e un gradimento nei confronti dell’allenatore che sa del falso lontano un miglio.
punto 5) quali sono Rubin le “alcune belle partite” che hai visto? In questo penso che tu sia veramente unico e solo.
ED ORA LANCIO UNA “BOMBA”: SCOMMETTIAMO CHE SE VA VIA SINISA, RIMANGONO SIA MONTOLIVO CHE GILARDINO?
NON PENSATE CHE LA PESANTE ESTERNAZIONE DI MONTOLIVO (CIOE’ DEL CAPITANO!!) SIA FINALIZZATA A FAR CAPIRE A TUTTI CHE IL PROBLEMA E’ L’ALLENATORE?
NON PENSATE CHE L’INCERTEZZA DI GILARDINO (SECONDO GIOCATORE IMPORTANTE!!) SULLA SUA PERMANENZA IN VIOLA SIA DOVUTA ALLO STESSO MOTIVO?
Giugno 19th, 2011 alle 10:44
medaglina e via. Moratti prendilo ..è una occasione.
Giugno 19th, 2011 alle 10:44
Vibennal, post 1, io francamente non ho capito scusa se sono cosi’ tardo. A me le dichiarazioni di Diego paiono quelle di UNO che vole tenere I piedi su due staffe. Se l’Inter lo prende poi dice che non era sufficientemente motivato e l’abbiamo lasciato andare, se non lo prende dice che alla Fiorentina i contratti si rispettano.
Giugno 19th, 2011 alle 10:47
Sul tempestivo ho anche io dei dubbi…comunque da questa vicenda sono emerse due cose fondamentali:
1. Mihajlovic non è amato dalla piazza, visto che tutti volevano portarlo a Milano o osannavano a Moratti come “uno di noi”
2. Mihajlovic non ama la Fiorentina che rimane per lui seconda scelta in quanto la risposta è arrivata molto tardivamente
Io credo che ancora non sia stata scritta la parola fine su questa ennesima telenovela ma, se qualcuno aveva sperato che far trapelare la notizia di Miha all’Inter avrebbe provocato una rivolta della piazza, il gioco non è riuscito, questa volta il copione è sbagliato!
Giugno 19th, 2011 alle 10:49
Per me è tutto in attesa della decisione di Moratti ( in base ai rimbalzi che i bauscia prenderanno su altre situazione ).
Quindi ci andrei piano con esaltare lo stile e l’orgoglio di sinisa…
se l’inter chimerà lui andrà… e la fiorentina sta mettendo in pratica queste schermaglie per cercare, nel caso, di ottenere qualcosa (giocatori, pagamento di Montolivo a prezzo quasi di mercato).
io comunque aspetto ancora delio rossi
Giugno 19th, 2011 alle 10:50
dice don diego …
: “Mihajlovic all’Inter?Al momento non stiamo cercando un nuovo allenatore, perché quello che abbiamo va benissimo. Ma sicuramente alla Fiorentina vogliamo solo gente MOTIVATA
eppoi insiste ..
Qua vogliamo solo gente motivata e che vuole onorare la maglia. Questo vale per qualsiasi ruolo, noi vogliamo solo persone che vogliono stare in questa squadra e in questa società, non solo per i soldi che guadagnano”.
quindi la 1a notizia e’ che diego ( anche se da tifoso ) ha parlato di fiorentina , pero’ rispettando il ruolo
del fratello , eppoi tutto questo ribattere sulle motivazioni
e sui soldi ….
su sinisa penso che se fosse stato la 1a scelta avrebbe detto si’ ma appena ha avuto il sentore di essere il prescelto in base ai no dei vari villas boas , oronzo cana’ ,hidding , capello ,bielsa e chi + ne ha + ne metta ha capito che la strada di firenze era la + idonea per lui ,
ora se resti io voglio vedere giocare come giocava il catania 2 anni fa !!
e mica aveva ronaldo ,messi e ibrahimovic !!
forza viola
Giugno 19th, 2011 alle 10:53
Riallacciandomi al post di ROBIN, mi pare che un grosso problema che sta emergendo è quello della piazza.
ADV, arriva a Firenze e propone un patto. Non faccio valutazioni nel merito. Tuttavia un patto, per sua stessa definizione è un accordo fra le parti, in nome di un ragionevole DO UT DES, ed è significativo se entrambe le parti ri riconoscono come legittime.
Domanda: é possibile un patto fra proprietà e tifosi? fra proprietà e città? fra proprietà e politica locale?
Abbiamo persino letto un bel pamphlet, a mio parere condivisibile su tanti argomenti, meno su altri, ma in cambio cosa abbiamo messo sulla bilancia?
Oppure, nati sotto l’egida del campanile che ci configura come eletti dobbiamo ragionare come LA MANU…” Io amo la Fiorentina e per lei voglio il meglio,solo il meglio,e siccome abbiamo i Superpotenti Della Valle proprietari,loro ce lo devono dare ,senza se e senza ma.
Intanto la Fiorentina gioca in uno stadio semivuoto. La crisi della tifoseria è tale che il gruppo guida si sia scolto. L’aria di festa e di partecipazione che si respirava è divenuta dimessa e silente. E per favore non cadiamo nell’ipocrisia della partecipazione alla serie C2. S’era felici per essersi liberato dell’incubo del rimpianto CG e dell’orribile (quello sì)epilogo del fallimento.
Ma non sarà che qualcuno sia nostalgico anche di quello? Che nel fondo dei pensieri un’annata vincente in serie B non sia più “passionale” e trascinante che una media classifica in serie A?
Bella prospettiva una Fiorentina sempre più debole nella polemica fra i presunti tifosi della proprietà e i presunti tifosi del fallimento.
Giugno 19th, 2011 alle 11:02
DDV vuole gente motivata !!! bellissimo … e se i tifosi viola non sono motivati … che succede ? ci manda tutti via ?
Giugno 19th, 2011 alle 11:03
Ciao Picche, hai capito benissimo:Diego é stato volutamente sibillino.In una situazione del genere era l’unica cosa da fare.Lascia carta bianca a Mikacciovich.Non sei motivato? Vai pure, ponti di platino( metaforicamente).Sei motivato? ( ma dove prendendo a Firenze un quarto forse, di quanto prenderebbe all’Inter,oltre alla rosa ed agli obiettivi).Dimostralo e resta.Ribadisco:troppo forte.Il serbo lo ha capito.Adesso la patata bollente ce l’ha in mano lui.
Giugno 19th, 2011 alle 11:07
In questa dichiarazione di Diego DV c’è un condensato di come non si deve gestire una squadra di calcio, prima il contentino al fratellino: “il patron è lui”, io sono solo un tifoso, ma se lui fosse qui direbbe esattamente ciò che dico io (!!!???)(l’interlocutore capisce subito che le cose sono esattamente il contrario,una delegittimazione “tra le righe” ed il povero Andrea è costretto ad inghiottire).
“Alla Fiorentina vogliamo solo gente motivata” e che vuol dire? Miha non lo è?
Così se se ne andasse (guadagnandoci) la colpa è dell’allenatore, se rimane il merito è suo. Mi ricorda esattamente lo stesso atteggiamento tenuto con Prandelli.
Comunque io sono d’accordo con diego, alla fiorentina, solo gente motivata, quindi Della Valle andatevene voi ed i vostri Hobby.
Giugno 19th, 2011 alle 11:16
ah ecco hai specificato il tempestivo nel post due, avevo la stessa obiezione da fare…:)
io ancora ci spero, non posso farci niente, finchè non si chiudono tutte le porte spero ardentemente di vederlo partire per altri lidi…si lo so sono cocciuta!
e poi a chi dice che mihajlovic ha fornito una lezione di stile, vorrei ricordare il precedente neanche troppo lontano di anno scorso, quando anche prandelli disse che restava senza se e senza ma…ma mi pare che non fosse più sulla nostra panca già poche settimane dopo….secondo me è una mossa per pararsi il didietro, non credo affatto che preferisca stare qui piuttosto che andare all’inter, ma nemmen se lo vedo! quindi continuo a incrociare le dita e se resterà, beh non mi rivedranno allo stadio per un po’ di tempo…ps: certo che l’entusiasmo di venerdì è stato proprio bello, spontaneo e bello, anche se strano…comunque è stata una cosa che non c’era da tempo a firenze….la società dovrebbe rifletterci su…
Giugno 19th, 2011 alle 11:23
A me fa ridere quando qualche giornalaio che magari non sa nemmeno di che forma è fatto un campo di calcio afferma che l’allenatore conta al massimo il 5-10%…Prandelli proprio non ci ha insegnato niente eh?Non voglio certo dire che tutte le colpe di questa disgraziata annata siano da attribuire a Mihajlovic,ma certo lui veramente non ne ha fatta una,anzi neanche mezza giusta,E’ secondo me il maggior responsabile e se ne deve andare,in un modo o nell’altro..sbagliato l’approccio con la piazza,sbagliata la gestione dei giovani,sbagliata la gestione dei “senatori”,zero autorità,parolacce,non ha azzeccato un cambio uno su 38 partite,non si son mai visti tre passaggi di fila..Via su come si faccia a ripartire con ottimismo nel caso sciagurato restasse non lo so…
Giugno 19th, 2011 alle 11:38
Come mai la presa di posizione di Mihajlovich e’ arrivata dopo che tutto il mondo sapeva che Branca era ad Oporto per trattare direttamente con il tecnico portoghese e,dopo,alcuni giorni che le chiacchere stavano montando?Sinisa:uomo di carattere od opportunista?Lo scopriremo solo vivendo…..
Giugno 19th, 2011 alle 11:45
Io penso che Moratti sia uno dei peggiori elementi presenti nel mondo del calcio.Dietro quest’aria da signore illuminato nasconde veramente un’aria da caimano.
A prescindere dal fatto che con Sinisa ci farebbe un favore,ha sempre fatto cose turche senza che la sua immagine ne venisse rovinata:pedinamento ed intercettazioni a Bobo Vieri,assoluta indifferenza alla ripartizione dei diritti tv,coinvolgimento in calciopoli passato sottotraccia che anzi gli ha regalato uno scudetto,Ibrahimovic e la scena libera per qualche anno.
La disinvoltura con cui puo’ far tutto, compreso contattare gli allenatori sotto contratto,ricorda il feudalesiomo.
Che abbia anche lo “ius primae noctis”?
Giugno 19th, 2011 alle 11:48
Cara lucia , tutti mi sembra esagerato, parla per te e per chi voleva mandarlo via,sai a Firenze ci sono veri tifosi che vanno allo stadio ad incitare la propria squadra e pseudo tifosi che vanno allo stadio offendendo il proprio allenatore, il proprio presidente , il proprio amministratore delegato e via ! Per quanto riguarda le dichiarazioni di Sinisa mi sembrano chiare e sinonimo di un grande uomo, di un serio professionista ,cosa che vado dicendo da mesi ! Le dichiarazioni di Diego di ieri mi sembrano le simili a quelle dello scorso anno , poi vedete i veri uomini rispondono , i mezzi uomini come il mago di orz ancora devono darci spiegazioni da un anno vero Pietro Vuturo ?Proviamo per il bene della Fiorentina a ripartire da qui dalla certezza di avere almeno un allenatore e dei giocatori, quelli che rimarranno, attaccati alla maglia e pronti a lottare,ripartiamo tutti uniti , ricominciando a fare i tifosi e riscoprendo l’amore per questa maglia ! Onore a Sinisa ora e sempre e forza viola !
Giugno 19th, 2011 alle 11:56
“Chapeau” a Mihailovic,grande uomo e grande allenatore secondo il mio (incompetente) punto di vista.Adesso pero’ smettiamola con l’idolatria per il “masticatore” Delio Rossi,non abbiamo ancora finito con Prandelli.
Giugno 19th, 2011 alle 12:10
“O forse siamo ancora alla tattica: se magari Moratti chiama Diego e gli chiede un favore…” ..ecco se lo accontenta è un pirla….cavolo non vi ha insegnato nulla calciopoli ??? favori all’inter ??..dategli i giocatori giusti e poi vediamo….gli onesti vogliono miha ..pagareeeee…vai diego…cinque per cento ma ne capisce più di chi si professa cento per cento…vai diego…
Giugno 19th, 2011 alle 12:10
Nippo96,
voglio la tua gigantografia in camera da letto.
AUAHAUAHAUAHAUAHAUAHAUAH grandissimo 😉
ok..ok..mi tengo il Bati ma se la cambio giuro che chiedo la tua foto autografata !!!
p.s. é anche vero che Diego non ha specificato per quale squadra è tifoso!?!?
Giugno 19th, 2011 alle 12:14
Bla bla bla bla. Che palle.
Giugno 19th, 2011 alle 12:31
Inizio quansi a parteggiare x Sinisa ora!
Zachini
Giugno 19th, 2011 alle 12:48
ci avevo sperato davvero! troppo bello… e invece!!
via sinisa!
Giugno 19th, 2011 alle 12:48
sui giudizi riguardo Miha io concordo appieno con Robin e Luciano (post 5 e 8)…ma solo per quanto concerne Miha…sulla proprietà, purtroppo, le riserve che avevo messo in sordina dopo le dichiarazioni di Andrea Della Valle stanno sortendo tutte fuori di nuovo…vediamo per esempio cosa fanno anche con Buso della Primavera…mah…
Giugno 19th, 2011 alle 13:03
APPELLO
‘se magari Moratti chiama Diego e gli chiede un favore…’
Si pregano tutti coloro che hanno il numero di telef. di Mihalovic di non chiamarlo.
Perchè Moratti se chiama non abbia a trovare occupato e fare quello successivo.
Grazie
Giugno 19th, 2011 alle 13:19
X Mfranz.
Ciao, mi indichi dove hai trovato i punti del “patto” a cui ti riferisci?
Ciao ciao.
Giugno 19th, 2011 alle 13:36
Credo che Miha abbia sentito i rumors di noi tifosi che non lovlgliamo più…non mi venite adire che abbiamo avuto gli infortunati in squadra,perchè gli hanno avuti tutti più o meno,diciamo pure che diversi giocatori non seguivano più il tecnico ultimamente,questo spiega il poco impegno in campo e quindi i record di pareggi,non trovate??? Ora basta,che vada via davvero,noi tifosi abbiamo bisogno di allenatori sanguigni,che quando la squadra segni esultno,saltino,corrino verso i tifosi per far festa!!! Non di gente che tifa Lazio,e simpatizza per l’Inter!!! Sono il solo a pensarla così,o c’è altri tifosi viola come me? Mi piacerebbe saperlo… _ MARCO 74 Scandicci viola_
Giugno 19th, 2011 alle 13:38
Andrea 27
..Parli di veri e pseudo tifosi di vero e di mezz’omo, ma tu chi sei per giudicare?
Forse dietro il tuo nik si cela un santo?, un dio di qualsiasi falsa religione?
Punti il dito e giudichi, credi che qualcuno leggendoti possa veramente prenderti sul seirio?
Giugno 19th, 2011 alle 14:07
Diego Della Valle uno di noi, anche lui si è chiaramente stancato di questo cialtrone.
Giugno 19th, 2011 alle 14:15
Continuiamo a tenere le dita incrociate che forse ci si faaa!!!
Giugno 19th, 2011 alle 14:24
Un giornalista si reca a intervistare nel suo ufficio Ph. T. Barnum, il celebre impresario circense americano. «Ma come mai lei ha fatto tanti quattrini?» gli chiede a fine colloquio. Barnum va alla finestra, l’apre, invita l’interlocutore ad avvicinarsi e gli addita il marciapiede in basso, con il suo frenetico va e vieni di formiche umane. «Vede tutta quella gente? Ebbene, per il 95% sono coglioni fatti e finiti. Ecco il segreto del successo: rivolgersi a loro».
La diagnosi di Barnum – ampiamente confermata da tutte le statistiche passate, presenti e si suppone future sul quoziente intellettivo medio dell’essere umano – mi torna in mente nel condividere in pieno il post di Robin (n. 5). Purtroppo per ogni cinque Robin ci sono novantacinque cretini: è il popolo dei “posa i’ffiasco”, “medaglin’e vvia“, “A Moratti ce lo porto io gratisse“, “i ciabattini”, “Perdelli”, e via sragionando.
Naturalmente il giornalista nostrano (personaggio per altri versi assai pudico, tant’è vero che si guarda bene dal rivolgere ai Della Valle la sfacciata domanda che il loro predecessore newyorkese pose a Barnum) si schiera con la maggioranza, anzi contribuisce attivamente a crearla. Ricordo il referendum organizzato alcuni mesi fa da Radio Blu con l’obiettivo, non troppo velato, di coagulare la contestazione intorno a Mihailovic. Il quale ha invece ben poche colpe e almeno tre grosse attenuanti: essere arrivato al termine di un lungo ciclo; aver raccolto la triste eredità di uno spogliatoio diviso; aver allenato nella prima parte della stagione un organico bersagliato dagli infortuni dei suoi migliori elementi.
C’è però chi – usando per fortuna un linguaggio civile come Giovanni (post n. 24) – gli imputa tutto l’imputabile. Vediamo in dettaglio.
— l’“approccio con la piazza”. Ma che cos’è, e in che cosa dovrebbe consistere? forse nell’arruffianarsi col tifoso medio? Pare del resto che tale approccio abbia difettato anche a Cerci, buono, teste De Silvestri, come «un pezzo de pane». I soliti idioti, supportati dai soliti giornalisti, gli hanno scaricato addosso di tutto per domeniche e domeniche; quando poi ha cominciato a ingranare gli hanno confezionato un coro di sfottò (“oh, si scherza eh?”, altra frase che vi raccomando). Che cosa avrebbero preteso dal ragazzo? che li ringraziasse? D’altra parte il sottoscritto, che ha visto più Fiorentine di voi eletti buongustai del calcio, sentì rivolgere più volte ad Amarildo il garbato epiteto di «negraccio infame» da alcuni sagaci “chiarugiani” di Maratona… ad Amarildo, capito, mica a Zagano o a Gola: e allora di che ci si meraviglia?
— Che significa “gestione sbagliata dei giovani”? Babacar stava entrando in squadra, finché con i suoi comportamenti non si è rivelato molto simile a Balotelli e al proverbiale Ciapo, «furbo ne’ piedi e bbischero n’i ccapo». Camporese è stato fatto esordire con una tempestività che nemmeno Prandelli avrebbe forse avuto;
— a chi blatera di ulteriori inserimenti di giovani e critica i cambi in corsa è anche troppo facile obiettare che certa gente (mettiamo un Marchionni) va fatta giocare un minimo per tutelarne il valore di mercato;
— sulla “gestione dei senatori“, altre critiche a capocchia perché non supportate da esempi;
— tutta da dimostrare la mancanza di autorità. E che avremmo dovuto dire allora l’anno scorso, quando il povero Jovetic fu scippato di due rigori dai suoi stessi compagni di squadra sotto gli occhi dell’allenatore?
— particolarmente curiosa la critica del turpiloquio di Mihailovic, che si limita a parlare in conferenza stampa come ciascuno di noi parla nel quotidiano. Ma guarda un po’, i fiorentini si scandalizzano per le parolacce: loro, bestemmiatori provetti e predicatori per eccellenza dell’assioma “pane al pane e cazzo al cazzo” (G. Papini)! Ma forse sono diventati per bene e gli piace di più la vocina a pretino perbenino del dott. Mencucci;
— e veniamo agli appunti sul gioco (che, tra parentesi, è bene muovere quando la squadra gioca a organico completo). Nel girone di ritorno ho visto (alla tv, è vero) tre o quattro partite decisamente buone e un paio di eccellenti: ma voi, tifosi dalla bocca stretta perché abituati a vincere scudetti e coppe internazionali a profusione, siete sicuramente nel giusto.
— in ultimo mi preoccupa un po’ David, che dopo aver espresso infinite volte la sua disistima professionale nei confronti del tecnico si fa cogliere da un dubbio: e se i giornalisti non fiorentini, quasi tutti concordi nell’apprezzare Mihailovic, avessero ragione? Certo se il serbo resta su piazza gli sarà molto difficile smentire te e i tuoi colleghi locali, visto che gli avete fatto terra bruciata intorno con una critica preconcetta e viscerale. Ma prima o poi se ne andrà… e sulla sua futura carriera fatevi sotto ragazzi, accetto fin d’ora scommesse.
Giugno 19th, 2011 alle 14:26
Geppo non sono nessuno mi limito solo a raccontare i fatti e credo ci sia poco da obiettare sul fatto che offendere presidente e allenatore, ripeto non contestare ma offendere come e’ stato fatto quest anno sia un comportamento da veri tifosi! Sul discorso uomini non sono certo stato io ma il sig prandelli a dire che a fine anno ci avrebbe raccontato tutto …. Sto ancora aspettando , forse aveva qualcosa da nascondere? Non aveva la coscienZa a posto ? Era stato beccato com le mani nella marmellata ? E’ per questo che lo considero un mezzo uomo tutto qui !
Giugno 19th, 2011 alle 14:46
Gentile Nippo, La conisdero persona intelligente, con opinioni diverse dalle mie, che spesso esprime concetti anche condivisibili. Ma a volte Lei scivola su frasi fastidiose e inopportune che sarebbe meglio evitasse.
Almeno per quanto mi riguarda a me NON MI MANDA NESSUNO. Ci vengo da solo, scrivo quello che pensa la MIA testa e professo le MIE opinioni e i MIEI convincimenti. Sempre aperto al dialogo e al confronto di idee e pronto a capire quelle degli altri.
A tal proposito, come si fa a tresette, “accuso” prima il mio pensiero su questa vicenda, così poi non ci sono discussioni.
Al punto in cui siamo arrivati Miha e Delio Rossi mi intrigano e mi preoccupano allo stesso tempo.
MIHA
Mi intriga perchè sarei veramente molto curioso di vedere cosa saprebbe fare dopo la lezione di quest’anno, con una campagna acquisti mirata per il suo gioco e con un’annata, si spera, con minori infortuni.
Mi preoccupa perchè quello che ci ha fatto vedere, pur con tutte le attenuanti, è stato veramente molto poco e temo il clima che si è creato intorno a lui e alla Società per la sua conferma.
DELIO ROSSI
Mi intriga perchè PENSO (SPERO) che con lui si possa vedere un giorco più spumeggiante e divertente, perchè credo sia un buon maestro di calcio e sappia far crescere i nostri giovani di belle speranze.
Mi preoccupa perchè non sono certo sappia ben coniugare il gioco d’attacco con la difesa. Non so quanto saprei accettare 4 gol in casa da una Fiorentina dell’epoca o 7 dall’Udinese. Vivere tutte le partite con il patema di dover far sempre un gol in più dell’avversario, certi di partire ogni volta con 1 o 2 gol sicuri di svantaggio.
Quindi aspetto e accetterò seranamenre ogni soluzione con gli stati d’animo sopra descritti che, ci tengo a ribadirlo, sono MIEI. Non sarà molto, ma, mi creda, è proprio tutta farina de mio sacco.
Lei si limiti a proporre le sue idee, che a volte sono sicuramente intriganti, senza svilire quelle degli altri.
E’ meglio, mi creda.
Con immutata stima
MARIO T.
Giugno 19th, 2011 alle 15:14
Sì, all’Inter quanto ad improvvisazione non scherzano. Lo si è visto con Benitez e Leonardo.
Intanto noi abbiamo l’allenatore, ma non sappiamo ancora se sarà quello che ci guiderà.
In compenso abbiamo almeno due certezze: Santana e Donadel se ne sono andati. Di tutto il resto della squadra non sappiamo niente.
Forse prima di guardare la pagliuzza nell’occhio nerazzurro bisognerebbe considerare le travi di casa nostra.
Però ribadisco che a questo giro ho fiducia in Corvino, pur non essendo d’accordo sulle due cessioni di cui sopra.
Spero solo che si sblocchi presto.
Giugno 19th, 2011 alle 15:16
Dall’isola che non c’è di Robison Mihajlovic
Preghiere
Lode a te mitico San Villas da Oporto che hai ascoltato le mie suppliche
San Moratti da Pinetina ti prego sera e mattina, dopo pranzo e dopo cena, tu che sei l’unica mia chimera ti prego da una vita intera.
San Diego da Casette, non ti arrabbiare per tutte le disdette, io son uomo vero e ligio, e se vuoi sull’attenti obbedisco al tuo richiamo all’ordine, Guelfi e Ghibellini si son infuriati, ma se proprio devo al Franchi ti rivedo.
San Maradona da Lanus una preghiera falla anche tu
Giugno 19th, 2011 alle 15:34
aaaah come si stava aì mare oggi
Giugno 19th, 2011 alle 15:40
E in tutto questo marasma nessuno si è accorto che Buso, che ha vinto una Coppa Italia ed è arrivato alle semifinali di scudetto, è stato giubilato…se arrivava nono lo tenevano!
Giugno 19th, 2011 alle 15:48
I post di Robin (#5) e di Chamfort (#41) sono praticamente perfetti. Mi limito ad aggiungere che, senza Mihajlovic, quest’anno saremmo filati dritti in serie B, vista la deriva che i nostri strapagati campioni avevano già iniziato a prendere lo scorso anno (quando c’era ancora san Cesare) e allegramente continuato all’inizio del campionato appena concluso.
Giugno 19th, 2011 alle 16:38
L’ho detto e lo ripeto. Rossi si tenga libero fino a dicembre che quest’anno il panettone lo mangia al Franchi.
Giugno 19th, 2011 alle 17:30
X ROCCO,
Un patto abbisogna di entrambi i contraenti, ovverosia società che bene o male c’è, e dall’altra parte i tifosi. O meglio i rappresentanti dei tifosi. Ognuno porta le sue proposte discussione e poi si sigla un accordo.
Tutto cio è lontano da venire. Qualche giorno fà NIPPO96 ha portato delle proposte che hanno avuto un certo seguito nel blog. Questa a mio parere potrebbe essere una base, o meglio, un contributo per poter partire. E pur non essendo d’accordo su alcuni passi e sulla filosofia di fondo, ritengo che lo sforzo di parlarsi, di trovare un linguaggio comune, e di riconoscersi reciprocamente valga anche qualche passaggio diciamo così,un pò retorico.
Nella speranza che anche un patto forte, così come le contestazioni promesse, non restino solo materia per il cyberspazio.
Ciao da Marco.
Giugno 19th, 2011 alle 17:34
Vorrei solo aggiungere ai mille pareri espressi dai tifosi che da tempo a Firenze un allenatore non era così malvoluto.
Andrea Della Valle dice di essere tifoso e di seguire i siti,i giornali e le opinioni della piazza.
Premesso che il padrone è lui,e che con Sinisa c’è un regolare contratto in corso,rilevo però che si disinteressi del parere dei tifosi che è contrario in percentuali bulgare al tecnico attuale.
Tanto più che c’è solo mercato in uscita,la prospettiva è ritrovarsi ad agosto con la squadra decimata e con alla guida un tecnico non amato.
Io temo,e personalmente farò così,che il pubblico risponderà con una protesta civile ma decisa,cioè il crollo degli abbonamenti.
Poi magari si riempie lo stadio con i biglietti ma nell’immediato si dovrebbe far capire il disappunto della piazza.
Se questa è la volontà della proprietà noi tifosi non possiamo che prenderne atto,però nessuno può obbligarci a piegare la testa e accettare tutto.
Vediamo cosa succederà,ma il futuro è scuro,molto scuro…
Giugno 19th, 2011 alle 18:00
Quanto siamo permalosi…
Giugno 19th, 2011 alle 18:24
Chamfort, post 91:
visto che ci sei, ci prendi uno per uno, i frequentatori di questo blog intendo, e ci dividi fra idioti e non, stile Giudizio Universale. Così, son curioso di sapere dove ci collochi e soprattutto dove TI collochi. Potrebbe venir fuori una cosa interessante…
Andrea
Giugno 19th, 2011 alle 18:58
Sig.ra Lucia Lei è abile a trovare spunto di polemica sempre e comunque.
Corvino a Lecce ha vinto non so quanti titoli giovanili. da quando è andato via non ne hanno vinto più uno.
A Firenze, partendo da zero, quello che ha fatto dovrebbe saperlo bene anche Lei che è così attenta alle cose viola.
E ora Lei pretende di insegnare a Corvino se e quando è il caso di tenere un’allenatore o avvicendarlo.
Credo che a tutto ci sia un limite. Diversamente tutto è buono per fare polemica. Mi pare che Lei vada proprio a cercarla anche dove non c’è. Che ne possiamo sapere noi quali sono i motivi per cui Buso non sarà confermato!
MARIO T.
Giugno 19th, 2011 alle 19:02
Io sono in preda a dei dubbi, perchè qualcosa non lo riesco a capire.
Eppure sono fiorentino, e lo sono da generazioni, quindi dovrei capire i miei concittadini, avendo gli stessi geni nel mio codice genetico. Ma qualcosa mi sfugge.
Ad esempio: Giampaolo Pazzini ha giocato qua da noi un paio di stagioni, ma è stato etichettato come “Segnamai”. Una volta andato via da qui e finito alla Samp prima, all’Inter poi, è diventato quel che è, ovvero uno dei migliori attaccanti italiani. Ma lo era potenzialmente anche quando giocava nell’Atalanta, e l’aveva già dimostrato anche da noi. Eppure i tifosi fiorentini erano ipercontenti di averlo sbolognato via, salvo poi cominciare a piangere al momento che ha cominciato a dimostrare quel che sapeva fare.
Allo stesso modo, Sinisa Mihajilovic è stato accolto a Firenze con un certo entusiasmo dalla piazza (andate a rileggere le cronache della presentazione), poi è diventato un tecnico scarso (e secondo me ha dei limiti): com’è che è stato associato alla squadra del benzinaio di Milano, e perchè molti tifosi di detta squadra lo avrebbero accolto a braccia aperte?
O non ci capiano niente noi, fiorentini, oppure sono degli incompetenti tutti gli altri.
Oppure: non non abbiamo un briciolo di pazienza, mentre da altre parti son disposti ad aspettare ed a dare i tempi giusti a chi di dovere.
Anche la campagna acquisti: chi è delle altre squadre di serie A che s’è rinforzata? Quella di Torino che ha preso un centrocampista di livello mondiale come Michele Pazienza, il quale, se non ricordo male, fu spedito a Napoli dall’allora tecnico della Fiorentina ovvero Cesare Prandelli, e lo stesso Pazienza Michele che il Napoli, terzo classificato nel campionato appena finito, ha lasciato andare via senza nemmeno provare a trattenere?
Ma aspettare a vedere quel che succederà prima di sputare sentenze su tutto e su tutti è così difficile?
Giugno 19th, 2011 alle 19:06
DDV in poche parole ha espresso un concetto chiaro. Nella Fiorentina rimane chi ha le giuste motivazione.
Mihajlovic ha risposto nel giro di poche ore ha risposto che ha le giuste motivazioni.
Fine
La storia interista continuerà ancora per giorni e uscirne subito è stata la migliore scelta da parte della società e soprattutto da parte del serbo che ha dimostrato di essere un uomo intelligente.
come sono d’accordo con il post 26 sul signor Moratti
Giugno 19th, 2011 alle 19:17
IO mi Auguro che rimanga MIHALOVIC, sono tifoso viola e sono a favore. ALMENO qui si puo’ cominciare a coltivare qualcosa di unico. Ma se andasse via MIHALOVIC, io mi auguro di no, ma quel GIUSEPPE IACHINI, non sarebbe male qui a FIRENZE, cosa ne dici david?
Poi se rimane meglio dopo l’anno discgraziato MIHALOVIC, comincia a capire l’ambiente e i giovani, piu che altro, e credo che se riesce a far impianto di gioco, tra campioni e giovani, siamo all’inizio del progetto cominciato nell’anno del fallimento…CIAO
Giugno 19th, 2011 alle 19:28
Caro David, sono d’accordo con te su quello che hai scritto. Ora vado un po’ OT se me lo consenti: A me stanno sui cosiddetti tutti coloro che storpiano i nomi e i cognomi in senso dispregiativo credendo di far ridere non so bene chi (Dormolivo a titolo di esempio per chi non capisce al volo). Ti pregherei di non pubblicare certi post perché secondo me offendere nascondendosi dietro ad uno pseudonimo è da vigliacchi. Poi si può anche dar ragione o torto al contenuto ma rimane l’offesa secondo me ed in un blog serio come il tuo questo può far tendenza.
Stefano Bianchi
PS Tu hai la mia mail se vuoi e/o puoi scrivimi pure in privato anche se ritengo
Giugno 19th, 2011 alle 19:48
Penso che tanti tifosi che hanno bloggato felici di Sinisa all’Inter, condivisibile dopo la stagione opaca, con arrivo probabile di Delio Rossi abbiano perso momenti importanti per non fare quello che hanno fatto. Posso capire la stagione deludende, la probabile cessione di campioni, la mancata cittadella, chi ce l’aveva con Della Valle, chi col sindaco ma purtroppo abbiamo fatto, io non ho bloggato ma mi ci metto come tifoso, una ricca figura di c….perchè mi sembra che Sinisa che in questo momento come allenatore è indietro a Prandelli sul piano umano si sia dimostrato come dice Rialti, un uomo vero! Noi non possiamo dire altrettanto di noi stessi e se per caso dovesse farci vedere un bel calcio dovremmo tutti con un grande striscione chiedergli scusa, voto tifosi 3!!!
Giugno 19th, 2011 alle 20:04
Sinisa si, Sinisa no, Sinisa omicida
Sinisa pam, Sinisa papapapapam, ma se c’è la partita
Sinisa non ci sta e allo stadio se ne va
sventolando il bandierone, non più euro scorrerà
Moratti si? Moratti no? Quintali di inchiostro
Scegliamo si, scegliamo no, è rimasto un fantasma
Io fantasma non sarò e ai tuoi Euri dico no
Sinisa si, Sinisa no, dichiarazioni infite
Sinisa si, Sinisa no, e domani non lo so
Giugno 19th, 2011 alle 20:22
Finirà come siamo abituati a vedere nel calcio: il tutto e il contrario di tutto. Mihajlovic andrà all’Inter(non ha forse detto Della Valle che vuole solo persone motivate?). Dunque se Mihajlovic sarà “chiamato” dall’Inter, ci andrà e Della Valle prenderà un’altra persona motivata(Delio Rossi). La coerenza non è la qualità primaria del calcio, ma la sfrontatezza, il vedere le cose in modo bifronte, queste sono le caratteristiche del calcio, a cui anche i Della Valle si sono ormai abituati. Solo con Prandelli ci furono scintille di fuoco, perchè aveva avuto(Prandelli) incontri colla juve, senza prima dirlo alla proprietà. E su questo i Della Valle(a ragione), non transigono. No Villas Boas, No Spalletti? Tocca alla terza scelta Sinisa. Contento lui, contenti tutti, viola e nerazzurri.
Giugno 19th, 2011 alle 20:45
MFRANZ.
No, ma infatti, quello che secondo me in questi giorni è mancato è proprio questo. Si è parlato del patto? Bella iniziativa. Si dia seguito a questo patto.
Giugno 19th, 2011 alle 21:28
Se Sinisa non va all’Inter Il Corriere dello Sport – Stadio si è sputtanato alla grande.
Spero solo che abbiano ragione perchè Sinisa non mi piace proprio.
Avrei qualche riserva anche su Delio Rossi (vedi i 7 goals dell’Udinese a Palermo) comunque andrebbe già meglio.
Ma Ranieri neanche preso in considerazione?
Giugno 20th, 2011 alle 00:03
David! Se arriva Rossi rifaccio l’abbonamento…Altrimenti la Domenica vado a vedere il Gambassi…Passaparola…
Giugno 20th, 2011 alle 00:06
Chi si chiede perché Moratti vuole sinisa, presto fatto, e’ lo spogliatoio dell’Inter che lo ha chiesto
Giugno 20th, 2011 alle 06:03
Andrea post 27: uomini, mezzi uomini, veri o finti tifosi,il mago di Orz, la società, Sinisa, un bel po’ di confusione. Andrea riordina le idee, rimani pure affascinato da i Dv,da Sinisa, dalla organizzazione della Società a da tutti i giocatori che stanno facendo a manate per venire a Firenze.Occhio se DV ti legge ti chiede la moglie, tanto no non glielo dici…
Giugno 20th, 2011 alle 06:19
Viva il crogiolo di mister
viva il crogiolo di mister
Quanti contatti irrisolti
ma un portafoglio grande così
Italia si Italia no Italia mistero
Se famo du mister
Italia si Italia no ne licenzio uno a Gennaio
una pizza in compagnia una pizza da solo
in totale ma che pizza
e l’Inter e questa qua
fufafifi fufafifi Inter evviva
Inter perfetta perapepe narananai
un Branca in compagnia
un Branca da solo
un totale molto Branca e il mister non ci sta
Giugno 20th, 2011 alle 06:39
Mi associo a Violatifoso, a prescindere se Sinisa resti o no, forse oggi sapremo, ma nella selva di nomi fatta, tra cui spicca sempre in primis Rossi ed a seguire Gasperini, perche’ Ranieri non vene mai citato? Capisco gli impedimenti per Spalletti (che sarebbe il top) ma con Ranieri ci sarebbero problemi di ingaggio?? Non credo…
Zachini
Giugno 20th, 2011 alle 06:46
Voglio Delio Rossi, o comunque un allenatore che mi faccia divertire: già non possiamo vincere un cazzo (grazie dellavalle!), quantomeno divertiamoci! Lo dico senza odio per Mihajlovic, solo per vedere un pò di gioco.
Giugno 20th, 2011 alle 07:00
Forse anzi sembra certo alle 8 di mattina Sinisa e’ il nuovo allenatore dell’Inter……… Un po’ di ossigeno al cervello di Andrea e’ arrivato.
Niente in contrario su sinisa, ma noi abbiamo bisogno di una boccata di entusiasmo per far ripartire la Fiorentina..
Ora se Delio Rossi arriva forse un progetto può essere costruito se invece mi arriva un neo allenatore allora siamo punto e a capo, ma non credo proprio.
Forza viola
Giugno 20th, 2011 alle 07:24
Che vada (speriamo) o resti basta fare alla svelta xche’ ci sarebbe da rinforzare una squadra, dato che qui tutti se lo dimenticano
Giugno 20th, 2011 alle 07:32
Enrico C post 55: condivido il tuo disorientamento . Sono fiorentino da generazioni ma i miei concittadini, o perlomeno una cospicua parte, non li capisco più.
Andrea post 27: hai ragione, anche io aspetto ancora (invano) spiegazioni da un certo Prandelli che invece si trincera nel silenzio e preferisce gli slogan. Pazienza
Giugno 20th, 2011 alle 07:36
Zachini, Ranieri non ci torna a Firenze.
Ricordiamoci come venne trattato nel ’96. Lui di sicuro non se n’è scordato.
Giugno 20th, 2011 alle 07:39
La fotografia di Mr.Chamfort è perfetta.
Ricordo solo,se ce ne fosse bisogno,che il pensiero dei “tifosi” è per logica “irrazionale”.
Il mio giudizio da “tifoso” su Sinisa è che non mi resta simpatico,come persona è uno dei tanti.
Giugno 20th, 2011 alle 07:44
Secondo me Diego ha lasciato la porta aperta, ma forse Sinisa con il suo comunicato l’ha chiusa. Se adesso torna indietro fa proprio una brutta figura. Era meglio se non la faceva questa dichiarazione, se non convinto al 100%.
Giugno 20th, 2011 alle 07:49
Certo che Violatifoso al post 63 ha ragione su Stadio.
Stanno “pigiando” sulla notizia con una convinzione abbastanza inspiegabile. O meglio: spiegabile solo con fonti più che certe.
In caso contrario si sputtanerebbero veramente alla grande.
Giugno 20th, 2011 alle 08:13
Per Andrea Lucca, post n. 53:
Lo sapevo che qualcuno sarebbe insorto. Stavolta la mosca al naso è saltata a te, e ti rispondo volentieri, invitandoti però a porti una domanda preliminare: ti saresti irritato se, invece che l’imbecillità, il mio discorso avesse riguardato la bruttezza? no? e perché no?
Ma veniamo al sodo. Non ci tengo affatto a separare gli eletti dai reprobi (compito, più che arduo, inutile); dico solo che certi comportamenti, certe volgarità verbali (e non alludo alle “parolacce“!), il ricorso scimmiesco all’ultimo intercalare (vedi il bieco “assolutamente sì”), il gusto di trinciare giudizi impietosi e immotivati su persone e cose tradiscono infallibilmente il cretino. Perfino sugli scherzi questi impone il proprio suggello di povertà immaginativa e di violenza travestita: chiunque di noi abbia subito un gavettone non se lo è beccato sicuramente dal più sveglio della compagnia. Prendiamo «Scherzi a parte»: ai cretini questo programma insulso piace un mondo perché inscena situazioni plausibili, di cui chiunque, anche il più sveglio, potrebbe restar vittima. Così il telespettatore idiota non gode dell’ipotetica comicità “oggettiva” della situazione, bensì del suo rassicurante sentirsi allo stesso livello di quelli meno gonzi di lui. Che tristezza!
D’altronde il fatto che la stupidità affligge largamente la nostra specie è percepibile nella vita quotidiana a prescindere dai supporti statistici. E siccome il cretinismo impera in qualsiasi ambiente, fino al più insospettabile (celebri, per esempio, i cretini accademici), non vedo perché dovrebbe mancare in questo blog.
Infine, dove mi colloco io? Eh! guardando tutte le coglionate che ho fatto nella vita mi verrebbe di mettermi nella maggioranza; ma poiché dietro quelle coglionate c’è (quasi) sempre stato un ragionamento articolato seppur fallace, o quanto meno un impulso ideale, mi autoassolvo, schierandomi sfacciatamente tra gli happy few.
Un cordiale saluto,
Alberto
P.S. (solo parzialmente fuori tema). In questi giorni gira fra i tifosi viola la seguente vaccata: poiché il nostro status di società di medio calibro ci priva forse per sempre (!) del gusto di partecipare a un testa a testa per lo scudetto, vediamo almeno di divertirci. Allora via i Mihailovic e forza con i Delio Rossi, con il Malesani d’antan e perfino con gli Zeman!
I sostenitori di questa teoria ora maggioritaria sono in gran parte gli stessi che fino a qualche tempo fa si sfiatavano a dire: «Sì sì, il bel gioco va bene ma io voglio vede’ vvincere!» Li immagino il prossimo campionato, mentre sfollano dal Franchi dopo una catastrofe casalinga, labari al vento e facce rapite, sussurrando: «Se ne sarà anche presi sette eh… ma che s’è ggiocath’ a ccaso!»
E chi ci crede?
Giugno 20th, 2011 alle 08:18
se moratti chiama diego e gli chiede un piacere… il piacere lo fa a noi.
via sinisa!
Giugno 20th, 2011 alle 08:42
Veramente il “giovin signore” sarebbe Andrea Agnelli, il presidente della Hyuventuz!
Lo apostrofò così Moratti quando il collega si dichiarò annoiato (?!?) della vicenda calciopoli: che sfacciato!
Giugno 20th, 2011 alle 08:47
IO CI SPERO ANCORA!!!
MORATTI PORTACELO VIA!!!!!!!!
Giugno 20th, 2011 alle 09:07
Allora.
Io l’ho detto nel post del 17 maggio che secondo me rimaneva Sinisa.
Ora però l’intervista di Diego e il “pronto comunicato” di Sinisa, mi spiazzano un po’.
Andreotti diceva che a pensare male si fa peccato ma ci si azzecca spesso.
Che bisogno aveva Diego di chiosare, relativamente alla questione Mihajlovic/Inter che si, l’allenatore ce l’abbiamo, ma vogliamo solo gente attaccata alla maglia?
L’allenatore è sempre stato confermato dalla società e al serbo gli si può addebitare di tutto, ma l’unica cosa che non gli si può attribuire in questa disgraziata annata, è di non esrsi impegnato in prima persona, magari sbagliando, per la squadra e per la maglia.E allora?
Il tempestivo comunicato del serbo è, probabilmente, uno scatto d’orgoglio che è abbastanza in linea con la persona Mihajlovic, ma se i due proprietari “tramano contro di lui” i giochi sono proprio finiti?
A questo punto non ho certezze. Stiamo alla finestra a vedere, ricordandoci del “buon” Andreotti. L’importante, come diceva la mi povera mamma è non star troppo “sull’albero a cantare” altrimenti anche quest’anno si ricomincia col fiatone.
Saluti
Giugno 20th, 2011 alle 09:13
Chamfort, questo non me lo doveva fare.
Ma come…? io leggo sempre con tanto accoramento ogni sua disquisizione, e una volta che lei centra il bersaglio grosso , individuando che nella società c’è una larghissima parte di cretinismo, e lei che mi fà ?
Si autoassolve e si pone tra i pochi felici della terra!
No Chamfort, questo non me lo deveva fare.
Vede, è come se fossimo su una barca che sta affondando (la nostra società moderna)e lei si arroga il diritto di prendere l’unica scialuppa di salvataggio perchè ha articolato la convinzione che con quella si salva la pelle.
Banale, ne convenga Chamfort.
Non da lei.
Lei doveva invece scegliere di farsi inghiottire dalle acque perigliose dove guazzabuglia l’esercito dei disperati dotati di non eccelse qualità intellettuali e morali vittime delle paludi del vivere quotidiano.
Lei non doveva autoassolversi.
Lei doveva invece entrare con entrambi i piedi nella mota del disfacimento culturale ,intellettivo e morale.
Doveva dire, si eccomi, ci sono anch’io, ricominciamo insieme e vediamo se si raddrizza un pò questo mondo.
Perchè sarebbe stato più credibile, onorevole e avrebbe gioito delle braccia che le sarebbero state tese in aiuto da chi la qualifica persona intelligente.
Via… Chamfort, ne convenga,come si dice , ha accellerato sul ghiaino.
La prego, non mi cada nel banale.
Non mi venga anche lei all’happy hour coln le infradito.
La saluto caldamente Chanfort , e la invito a non far tesoro di questi miei concetti, provengono da persona sicuramente instabile e problematica.
Di nuovo, adesso vado, mi stanno chiamando, vado col resto della gente, le lascio la scialuppa, ne faccia buon uso.
Immonda Bestia
Giugno 20th, 2011 alle 09:19
Che sia Sinisa oppure Delio Rossi non importa, l’importante è che la Fiorentina faccia un bel campionato.
Mentre qualcuno, quasi quasi, spera che resti il serbo e faccia schifo per quel sadomasochismo tipicamente viola.
Ma la settimana della rabbia su Radioblu è servita a qualcosa???????
Giugno 20th, 2011 alle 09:30
Per Mr.Chamfort
Ho copiato e rilancio uno dei pensieri più veritieri letti in questo blog:
“il gusto di trinciare giudizi impietosi e immotivati su persone e cose tradiscono infallibilmente il cretino”
Circa gli epiteti su Amarildo,giuro di averli sentiti anch’io e prendo lo spunto per ricordarle
che un certo Jair,velocissima ala destra, dalle suole bianche di un Inter pluriscudettata,
a Firenze veniva chiamato “polverino”…..i più attempati di questo blog sanno benissimo di cosa si tratta.
Scriva più spesso Mr.Chamfort,è sempre un piacere per me leggere i suoi sagaci appunti.
Giugno 20th, 2011 alle 09:30
Caro Pietro non sono affascinato , sono realista, capisco che quello che dico a volte non piace ma mi limito a constatare fatti reali e vedo che ti risulta difficile controbattere ! Vedi tornando al discorsi Dell essere tifosi io non stravedo per Rossi (16 sconfitte e 63 gol subiti nell ultimo campionato con una squadra di gran lunga superiore alla nostra e solo un posto sopra di noi) , fra l altro con tutta franchezza se per voi Sinisa e’ uno zingaro, vedendo Delio Rossi mi sembra di vedere un profugo ma se sara’ lui il prossimo allenatore ,andrò allo stadio incitandolo tutte le domeniche e non certo offendendolo! Tutto qui ! P.s Pietro ti saluta tanto mio fratello Marco Dell ‘ovest ! Un abbraccio e un saluto ! Onore a Sinisa ora e sempre !
Giugno 20th, 2011 alle 09:36
Dopo le dichiarazioni di Mhialovic mi sarei aspettato almeno un fiammata di orgoglio da parte dei Fiorentini, e invece niente, anzi come si legge sù questo blog la maggior parte è rimasta delusa. Allora io mi chiedo: o non si ritengono vere le parole di Mhialovic,e si pensa che sia solo una strategia per pararsi li c… o pure è solo la solita preconcetta avversità al nostro allenatore . Siamo seri e valutiamo le cose come stanno,che il campionato scorso sia stato deludente non ci sono dubbi , che mhialovic abbia avuto un parte,secondo me minima, di colpa pure, ma dire che è il male della Viola mi sembra esagerato . Quindi ritengo la coerenza che ha avuto dicendo di rispettare il contratto con la Fiorentina una voglia di riscatto da parte di una persona orgogliosa che vuole far ricredere tutti quelli che adesso li sono contro e personalmente lo apprezzo. FORZA VIOLA
Giugno 20th, 2011 alle 09:39
A me se Miha vavia piaceva un ex che era Pioli, DRossi non mi mfa impazzzire!
ma levato l’odioso gasperini rimangono solo sogni… con la certezza miha
Giugno 20th, 2011 alle 09:56
scusate se vado fuori tema.
Ho letto ora il penultimo su violanews che riporta un articolo della Nazione, credo di oggi. Ma è possibile scrivere ancora un articolo sul famoso 5° monte ingaggi del campionato di serie A con l’elenco dei calciatori e dei loro relativi stipendi?. Che palle! Ma non c’è una notizia più interessante che so’ le final four di tamburello?
Scusate l’entrata in scivolata.
Lucky
Giugno 20th, 2011 alle 10:11
@ Chamfort, post n. 41.
” Nel girone di ritorno ho visto (alla tv, è vero) tre o quattro partite decisamente buone e un paio di eccellenti”…ti prego…rivelami la marca del tuo televisore…magari se rimane Mihajlovic con un apparecchio della stessa marca riesco a vedere qualche partita in modo eccellente pure io.
Giugno 20th, 2011 alle 10:20
Gent.mo Monsieur Chamfort,
Scrivo due righe giusto per complimentarmi del suo scrivere nel primo post, altamente condivisibile per lunghi tratti, mentre sul secondo, in risposta a Mario di Lucca, devo per forza associarmi all’amico Immonda, non foss’altro perchè, tempo fa, mi ha insignito, unico nella mia vita, del titolo di “Duca degli Abruzzi”.
La saluto cordialmente, invitandola a scrivere più spesso, magari deliziandoci, la prossima volta, con arguti aforismi, come lo scrittore francese suo omonimo.
I miei rispetti
Lucky
Giugno 20th, 2011 alle 10:38
Si David, se ti riferisci alla Fiorentina e’ proprio “Finita”
Giugno 20th, 2011 alle 10:52
Maremma cignala che palle!!!
VOLETE CAPIRE CHE IL CALCIO E’ UN GIOCO E COME TALE VA TRATTATO?
Venerdi ho appreso dell’ipotetico passaggio di Miha all’Inter e mi sono espresso (molto) favorevolmente.
Sabato mattina sono andato in campeggio a Cècina (“e” aperta, mi raccomando), per ritornare a casa ieri sera. francamente mi sono disinteressato della vicenda, perché la vita è altro, c’è la famiglia, gli amici, il mare (mossino a dire la verità).
Non ho pensato minimamente alla questione, tanto mi cambiava poco: se viene Rossi (o altri) seguirò le partite in curva da abbonato; se rimarrà miha controllerò i risultati sul televideo, in quanto unico elemento valutabile nella sua gestione.
Sono comunque riamsto tranquillo perché il mio ruolo di tifoso è questo, valutare se seguire la squadra, opppure no. Non mi competono altre decisioni.
Torno al lavoro e controllo il blog…
Maremma cignala, o che casino c’è stato?
Ma non avete altri interessi? Non riuscite a pensare ad altro?
Ripigliatevi, vi prego.
FORZA VIOLA, CIRANO
Giugno 20th, 2011 alle 10:55
A me sembra che siamo veramente alle comiche! Stiamo diventando gli zimbelli dell’Italia intera. Se quello che scrivono alcuni giornali è falso ( miha all’inter ) si alza il telefono e si dice a questi signori che si querelano. Punto e basta.
E SI RENDE PUBBLICA LA COSA. Se invece non si crede al valore di Sinisa allora la questione è diversa. Lo si ringrazia e si saluta. C’è il miglior tecnico possibile libero ed in circolazione….cioè Delio Rossi. Grande allenatore, serio e persona per bene.
Giugno 20th, 2011 alle 11:01
non c’entra niente con la notizia relativa a Miha ma approfitto dello spazio. Leggo di amauri e rolando bianchi come sostituti di gilardino…..IO NON SO CHI SCRIVE QUESTE COSE E NON CONOSCO CHI LE PENSA, PERO’ DI UNA COSA SONO CERTO : FACCIO COLAZIONE CON IL CAFFELLATTE, ALLA MATTINA…..IO ! CHI LE SCRIVE E CHI LE PENSA INVECE UN LO SO DOVE INZUPPANO LA BRIOCHE…
Giugno 20th, 2011 alle 11:33
O Cirano , se per te la vita gl’hè andare la domenica a Cècina,(con la é aperta)forse,e un siamo noi che s’ha da ripigliassi.forza viola
Giugno 20th, 2011 alle 11:41
Ma Diego chi? il fratello del Patron?
O’ un s’era dimesso dall’indimettibile?
O’ un’s’era detto giusto l’altra settimana che il Patron gl’era Andrea, che comandava lui e il fratello un c’entrava più nulla? E il Patron Andrea un dice nulla?
Vabe’ speriamo solo che il formaggino tigre vada ad arricchire il brodino del Generale Massimo e a noi ci lascino un signor Rossi qualsiasi.
Pessimismo e fastidio
Giugno 20th, 2011 alle 12:01
Caro Giorgio
vedi, la vita per me è stare in famiglia e godere dell’immensa gioia di condividere del tempo con i miei figli e mia moglie. Che sia a Cecina o a Montecarlo (Principato di Monaco) è del tutto secondario. Non è il luogo che qualifica un’emozione ma bensì le relazioni umane.
Giusto per chiarire, la tua risposta mi convince ancora di più che sono nel giusto. Evidentemente tu non capisci di cosa parlo.
FORZA VIOLA, CIRANO
Giugno 20th, 2011 alle 12:03
Ma dico io…Mihajlovic non si è accorto che, appena si è sparsa la voce che forse se ne sarebbe andato all’Inter, Firenze si è come rianimata? Come se fosse uscita da un torpore che durava da mesi? Questo dovrebbe far riflettere. Tutti. Il “patron”, il Corvo e, soprattutto, lo stesso Mihajlovic…
Giugno 20th, 2011 alle 12:10
Per Immonda (n. 82):
Caro Antonello,
se alcune cose ci dividono – e temo anche parecchio – tre almeno ci affratellano. La prima, manco a dirlo, è l’amore per la viola; la seconda, il toscano (per la verità io preferisco l’Originale, sebbene, costretto dall’indigenza, ne possa bruciare sì e no cinque al mese); la terza, l’ironia.
Già, proprio l’ironia. Che tu (se mi permetti l’abuso di familiarità) questa volta sembri non aver còlto, come invece ci si aspetterebbe da un non cretino doc come te.
“Non cretino”? Certo: proprio come “non vedente”: perché l’intelligenza, lungi dall’essere una qualità positiva, è solo un penoso stato di deprivazione. Di qui l’inadeguatezza della metafora della barca e del brago. Guarda che in barca – anzi, in fuoribordo – ci vanno proprio i cretini, da sempre socialmente più utili, nonché più servizievoli, più “manevoli“ (come diceva i’ mi’ nonno Bastiano), più simpatici e soprattutto enormemente più pratici dei non cretini.
Vuoi un esempio? ho da moltissimo tempo un conoscente cretino, che come quasi tutti i suoi congeneri ha imparato precocemente l’arte della furbizia, l’unica in grado di tenerlo sopra la linea di galleggiamento. Esercitando un ruolo dirigenziale, se ne scappa in un’azienda nuova ogni due o tre anni, non appena ha sentore che nell’azienda vecchia si stiano rendendo conto delle sue scarse capacità. Risultato: in trent’anni ha fatto una carriera folgorante. Eppure tutti coloro che lo hanno assunto lo reputano senza eccezione quello che è: un cretino, appunto.
Il non cretino, invece, fiducioso com’è nei propri mezzi e nei diritti del merito personale, finisce non col diguazzare, come tu dici fanno i cretini, in acque perigliose, bensì con l’affogare in un maelström di materia fecale. È stai tranquillo che nessun astuto cretino interverrà a issarlo a forza di braccia sul fuoribordo. Mica per cattiveria: avrà semplicemente paura che il non cretino gli freghi il posto. E lo spirito di conservazione opera tali meraviglie che il cretino si rivelerà sempre più perspicace del non cretino nel fiutare il suo “negativo”.
In conclusione gli happy few, a cui Stendhal dedicò un suo famoso romanzo, non esistono: a questo mondo solo i molti sono felici, e la felicità è per molti o per nessuno, mai per pochi…
Tutto questo non per convincerti ma per chiarire.
Cordialmente tuo
A.
Giugno 20th, 2011 alle 12:10
Voglio dire di più.
Ora come ora, con il miha in panca, preferisco stare 2 ore consecutive a guardare il mio 300 L marino che la partita su SKY.
Vedere le parate per la difesa del territorio fra Chicco e Saetta, ammirare Jacques che ripulisce la bocca di Bubble (nomi dati da mia figlia ai pesci), non ha prezzo…no, mi correggo, un prezzo cel’ha, ma per decenza non lo diffondo.
Se mia moglie lo scopre, chiede gli alimenti.
FORZA VIOLA COMUNQUE, CIRANO
Giugno 20th, 2011 alle 12:46
La maggior parte dei tifosi e’ pazza di Delio Rossi come se si stesse parlando di Guardiola.
Ora i casi sono due: o io mi son perso qualche anno di calcio in cui Delio Rossi ha vinto scudetti e partecipato a Champions oppure ai tifosi viola qualsiasi cosa dopo Mihajlovich va bene.
Delio Rossi e’ un buon allenatore ma non credete che sia il vate del bel calcio e delle vittorie. L’ anno scorso ha perso piu’ partite di noi e subito molti piu’ gol…ne ha presi sette in casa dall’ Udinese.
Sarei curioso di verificare la coerenza di comportameto il prossimo anno nel caso in cui Delio Rossi avesse lo stesso rendimento di Mihajlovich.
Io mi sto iniziando a stufare di una parte del tifo sempre polemica a prescindere, pronta a puntare il dito verso tutto e tutti.
Mi sarei aspettato da parte di qualcuno un plauso alle dichiarazioni di Mihajlovich apparse su Viola Channel. In cuor suo forse sperava di poter raggiungere Milano, ma e’ stato quantomeno coerente con quello che ha sempre detto mettendo la faccia davanti ai tifosi pur sapendo di non esser assolutamente amato.
Ma voi pensate che tutto quest’ odio verso di lui possa portar beneficio alla Fiorentina? Pensate che due sondaggi su internet, 4 righe scritte su un blog o una telefonata alla radio possano far cambiare idea ai Della Valle?
Cerchiamo piuttosto di accettare (non condividere) le scelte con serenita’ aspettando a giuducare.
Viola78
Giugno 20th, 2011 alle 12:49
Vedi caro Chamfort, hai proprio preso una bella cantonata. Io non mi sono per niente irritato, la mia era solo una domanda un pò ironica, spinto dalla curiosità di leggere la tua risposta. Hai detto fra l’altro una cosa talmente ovvia e banale che è difficile darti torto. Si può discutere solo sulle percentuali, volendo.
Andando dietro al tuo ragionamento son convinto che si potrebbe dire tranquillamente che fra i frequentatori di questo blog ci sono sicuramente dei cornuti…
Sai che novità. Mi sai dire le percentuali per caso..?
Andrea
Giugno 20th, 2011 alle 12:53
Per Lucky63:
mi chiamo Andrea, non Mario. Hai rischiato una querela, la persona che hai chiamato in causa è molto permalosa e fra l’altro non sono di suo gradimento… Più volte da me sollecitato a chiarimenti, si è sottratto. Sicuramente non ritenendomi degno di un confronto. Mi colloca sicuramente in quel 95%… Scusate ma non so fare le faccine, qui ci stava bene, fate conto ci sia.
Andrea
Giugno 20th, 2011 alle 13:06
Penso che siamo scarsi a prescidere da Mihajolovic o da DelioRossi.
Il miraggio di Miha all’Inter e di Rossi salvatore della patria è solo un sogno di mezza estate che ci aiuta a stare meglio.
La realtà è che chiunque con una squadra allo sbando può pensare solo ad un onesto campionato di mezza classifica. Lo potrà fare Miha Rossi, Buso o chiunque altro faccia si che non scoppi la polveriera. I più forti andranno tutti, peccato che non arriverò uno come Palombo che avrebbe potuto creare un nuovo equilibrio all’interno dello spogliatoio.
Questa faccenda dell’allenatore serve soprattutto alla società in quanto in questo momento cruciale della stagione distoglie tutti noi dalla pochezza (nullità) del nostro mercato e dalla costruzione di una squadra che pare essere allo sbando
Giugno 20th, 2011 alle 13:15
Il problema è che la piazza ha fatto capire che Sinisa non lo vuole più, e ripartire con questo tecnico è veramente un rischio… Alla prima partita che andrà male, partirà la contestazione….
A chi conviene tutto questo?
Forse solo alle tasche dei Della Valle!!!!!
Giugno 20th, 2011 alle 13:18
Parto da questo presupposto: per me Mihaijlovic è l’ultimo responsabile di questa stagione della Fiorentina. Io un’altra possibilità gliela darei, è chiaro che se poi dovesse andarsene non vado a suicidarmi. Ma ricordatevi che il problema quest’anno non era in panchina, ma in campo e in tribuna. Penso d’essere stato chiaro.
Giugno 20th, 2011 alle 13:48
Per Cairolibrothers (post. n. 84)
Sei sempre troppo gentile con me, grazie. Quella di Jair-polverino me l’ero scordata ma leggendo il tuo post ho avuto un flash.
Dalla mia personale aneddotica trascelgo questi tre altri episodi:
«Arteriosclerosi galoppante»
Metà anni settanta. Maratona. Fiorentina-Inter. A un quarto d’ora dalla fine siamo ancora a reti inviolate, e pur giocando meglio dei nostri avversari rischiamo su un paio di contropiede. Al secondo un mio amico, circondato da un autentico gerontocomio, mi strizza l’occhio e spara: «Qui si fa la fine di huella vorta con l’Ambrosiana… ni’ ’34… che si perse 1-0 all’urtimo minuto… io c’ero…» Ora, io e l’amico avevamo forse cinquant’anni in due… e invece, eccoti subito da dietro un vocione roco che commenta: «Davvero guardi! e’ c’er’ anch’io, me ne rihordo home se fosse ora!»
«’Arbithro briaho!’, o del galateo»
Sempre Maratona anni settanta, ma questo è, se non sbaglio, un Fiorentina-Genoa. Siamo a due passi dallo striscione di un viola club di Castelfranco o di Vittorio Veneto. L’arbitro, per l’appunto veneto, inverte un fallo laterale. Tutti hanno visto lo striscione di quella gente, che si è sorbita trecento chilometri per venire a vedere la Fiorentina; eppure si mettono a gridare: «Arbithro briaho di grappa! Torna da que’ briahi di’ Vvenetho!» E vanno avanti così per tutta la partita…
«Brossa, brossa!»
In Fiesole, il celebre Fiorentina-Inter 2-2 del campionato 1970-71 fu punteggiato per intero dalle grida di un poveretto che ripeteva ossessivamente queste due sole frasi: «Brossa, brossa!» (per “crossa!”) quando attaccavamo noi, e «Arbitro, viliacco (sic), ttucciamandathonseriebì!» quando attaccavano loro. Le ho ancora nelle orecchie…
A presto.
Per Massimiliano71 (post n. 89):
È altamente probabile che a forza di guardare partite di calcio mi sia rincoglionito; o forse a sviarmi è la bassa definizione dello streaming (le vedo al computer). Però non riesco a togliermi di testa l’idea che dietro la critica senza quartiere al non-gioco di quest’anno ci sia molto di preconcetto. Al contrario mi pare sopravvalutato e quasi idealizzato il gioco di Prandelli (allenatore che, a scanso di equivoci, mi piace molto). Ciao.
Per Lucky63 (post. n. 90):
Caro Duca degli Abruzzi, grazie delle buone parole. Ho appena cercato di chiarire meglio la mia posizione nel post ad Antonello, a cui ti rimando. Ciao.
Giugno 20th, 2011 alle 13:55
leggo di Santana che dice che la Fiorentina non lo havoluto tenere, non lo ha fatto sentire importante…certo se gi ammollavano un bel contratto a 1,5 mln all’anno si sentiva subito importante e il progetto viola era grandioso. Che mercenari che sono!!!
Giugno 20th, 2011 alle 14:34
Il Patrono nostro è S.Giovanni, 24 giugno, di altri patroni io non ne ho e mi pare fuori dal tempo e allucinante uno che si autoproclama patron!
Noi che siamo servi della gleba???
Giugno 20th, 2011 alle 14:55
se andrà via davvero spero che vinca parecchio,e ne sono anche convinto,con l’inter
l’avrei caro per tutti gli sputafango che l’hanno tartassato per quasi un anno.
non siamo una società che può permettersi di cambiare allenatore ogni 6 mesi come le big
a questo punto più contento che se ne vada montolivo che di sinisa,dal capitano mi sarei aspettato molto di più,sia sul campo che umanamente
Giugno 20th, 2011 alle 15:35
Chamfort
oppure Nicolas Sebastien Roch
Il tuo linguaggio è molto vicino allo Pseudonimo del precedessore Francese di cui ti sei appropriato l’identità
La tua arguzia e il linguaggio sono degni del miglior scrittore, argomentazioni puntuali ed efficaci.
Però ti pongo una domanda, anch’io credo che abbiamo fatto in fretta a liquidare un signore che ha tante potenziali virtù per diventare un buon allenatore,
ma Ph. T. Barnum sapeva a chi rivolgere il proprio lavoro, direttamente o tramite i suoi sottoposti, Sinisa purtroppo no, e il difetto forse non è in noi povera massa ignorante , io della mia ignoranza faccio virtù, perchè il mio sapere sarà sempre un granello nella conoscenza della vita.
Ma proprio nell’eletto che non ha saputo cogliere il benvoluto favore del 95% di coglioni forse sta il difetto e non nei coglioni stessi.
Se e ripeto se, sei tu L’illuminato eleggiti a paladino di questo popolo e guidaci
resteremo tuoi fedeli e ignoranti
Il parlare dietro una tastiera è un gioco di poco valore, è solo il potenziale sentore per misurare la febbre al popolo, e il nostro Ph T. Guetta Barnum sa cogliere al volo il fattore notizia per crearla a sua volta nella medesima.
Ma prendila per tale la tastiera, un gioco
oppure cerca di farlo diventare il tuo lavoro ma non giudicare
Con Rispetto
Giugno 20th, 2011 alle 15:46
A me Miha mi comincia a stare sempre piu’ simpatico.
E’ duro come le pine e va’ per la sua strada, secondo me ha una voglia matta di dimostrare a Firenze quello che vale.
Molti altri avrebbero gia’ mollato da tempo, infondo riguardando lo scorso campionato con obbiettivitita’, ci ha salvato dalla B, non credo che un altro allenatore con la squadra che si e’ ritrovato per buona parte del campionato avrebbe fatto meglio, eppure pur prendendo merda dai tifosi per tutto il campionato non ha mai mollato.
Secondo me se si lascia lavorare in pace ci fara’ divertire.
I Della Valle e Corvino lo hanno voluto assolutamente confermare anche se sarebbe stato piu’ facile esonerarlo scaricandogli addosso le colpe di un annata fallimentare e buttando in pasto ai tifosi un allenatore gradito piu’ o meno a tutti come Gasperini o Delio rossi.
Adesso la notizia e’ che L’inter lo vuole con insistenza………………..ma siamo sicuri che la cantonata non la stiamo prendendo noi tifosi a non dargli un altra possibilita’ per dimostrare quello che vale?
Giugno 20th, 2011 alle 15:57
Cirano, mi dispiace ma la battuta di giorgio giorgi gli è ganza (con la a aperta)e tu gliela hai servita su un piattino d’argento.
Saluti e forza viola.
Lucky
Giugno 20th, 2011 alle 16:00
David ciao, una domanda: si è finita quasi sicuramente, il sogno di una fiorentina spregiudicata, con un po’ di gioco e una ventata di entusiasmo; perchè secondo me il nuovo mister nella fattispecie Rossi avrebbe portato entusiasmo quello che manca a qst piazza in forte sofferenza ma che ha tanta voglia di tornare a commuoversi per qst squadra quando entra in campo. a questo punto chiedo a te che lo conosci: ma Rialti perchè si è sputtanato cosi’ sul corriere??? hanno fatto una figura meschina davvero; era solo x vendere 2 copie in piu’?? non c’è bisogno stadio vende gia’ a sufficienza sulla piazza di firenze visto che è l’unico che parla di Fiorentina. Venerdi’ volevano fare l’esaurito in edicola e ci sono riusciti, ma per i prossimi numeri non la vedo bene…… un saluto
Giugno 20th, 2011 alle 17:01
peccato… morattino rinuncia a miha…. anche quest’anno non andrò allo stadio
Giugno 20th, 2011 alle 17:04
Davide, ogni mattina mi sveglio sicuro di vincere lo scudetto il prossimo anno. Mi succede da dopo che e’ finito il campionato. Non so da dove venga questa certezza interiore … pero’ e’ bellissima. Ancora piu’ bella e’ la curiosita’ che ti prende dentro a vedere come la campagna acquisti prima, e la stagione poi, si sviluppa. Arriva Cassano, non arriva? Per me e’ la stessa cosa. Ecco perche’ non mi sorprenderei se venisse Delio Rossi. Almeno sarebbe uno scudetto vinto col calcio spettacolo. Chiedo scusa agli altri lettori per non sapere come trasmettere questa certezza anche a loro.
Giugno 20th, 2011 alle 17:15
Vicenda confusa, non c’è dubbio. I tifosi viola sognano un allenatore migliore del buon Sinisa (e ce ne sono parecchi). Moratti si diverte a creare confusione e nebbia. Fossi Della Valle venderei Mutu e Boruc e forse anche Gilardino e con quei soldi proverei a contattare Carlos Dunga. Non capisco perchè Dunga non possa venire ad allenare a Firenze. Qui in passato ci sono stati fior di allenatori di prima fascia. Spalletti è molto prezzolato e ancora più difficile. L’ideale sarebbe Delio Rossi. Gasperini è un buon allenatore ma la difesa a 3 è pericolosa. Delneri da evitare.
Giugno 20th, 2011 alle 17:50
Ad oggi non sappiamo quale sarà il nostro allenatore, il mercato langue nell’ attesa che i nostri “Gioielli” siano comprati da qualcuno a buon prezzo, la tifoseria è sempre più scettica.
Spettecolo desolante e deprimente
Giugno 20th, 2011 alle 18:56
Caro Cirano …… La saccenza non è intelligenza.Forse non sei fiorentino perchè non hai capito l’ironia.Pensi di essere l’unico a saperti godere la vita ? continua a fare pistolotti mielosi e ad andare ad arricchire i livornesi.Senza rancore.
Giugno 20th, 2011 alle 20:31
@Andrea Lucca
Sig. Andrea, non so di cosa stia parlando. Nel caso il Mario in questione fossi io credo Lei sia disattento o dimentico.
La questione delle risposte mi pare l’avessimo risolta già da diverso tempo. Nel caso mi ripeto.
Qualora interpellato correttamente sono sempre disponibile a dare tutte le risposte che mi si chiedono, a meno che malauguratamente mi sfugga il messaggio
Quindi Lei domandi pure, sarò ben felice di rispondre. Non ho mai snobbato ne categorizzato nessuno.
Come invece Lei ha fatto con me ponendomi tra i permalosi. Non posso negare che in parte può avere anche ragione. Ma non così tanto come sembrerebbe. Sicuramente non accetto di buon grado ne le offese ne le prese per i fondelli furbette che qui, alcuni a corto di argomenti, amano fare mentre accetto di buon grado lo scherzo e gli sfottò.
A presto leggerLa
MARIO T.
Giugno 20th, 2011 alle 23:27
Mio gentile Chamfort,
accettando con piacere il Tu, ti rivolgo un piccolo aneddotosull’andare in barca.
Io non vado più in barca da anni.
Per alcuni sciagurati eventi.
Da bambino caddi in mare proprio davanti all’imbocco della Grotta Azzurra.
Da una barca grande dovevamo saltare dentro una barchetta malamente affiancata che era poco più di un guscio di noce, chinare la testa e aspettare il riflusso dell’onda per entrare appunto nella grande grotta che per un attimo spalancava l’apertura.
Bisognava cogliere l’attimo.
La potente vogata dell’imbarcadero napoletano avrebbe fatto il resto , nello scatto potente del colpo di remi.
La mamma si accomodò nella barchetta con un ‘eleganza inpareggiabile, inimmaginabile in una giovine donna di campagna; io, come sempre , a suo tempo portato dalla piena nel senso metaforico delle cose della vita , infilai invece paro paro in acqua, con tonfo sordo e umiliante.
Ma la ferita non nel corpo,ma nell’anima , generata in malo modo dai natanti avvenne alcuni anni dopo, quando un amico di famiglia con la quale andavamo da anni insieme al mare a Caletta un giorno se ne arrivò col motoscafo lascivamente adagiato su un carrello le cui ruote erano il doppio di quelle dell’Opel Kadett del babbo.
Costui aveva trovato l’America con i polimeri della plastica,e messo su una piccola fabbrichetta con pochi macchinari , da semplice figlio di piccolo borghese se ne stava avviando verso i miliardi.
Che infatti fece in pochi anni.
Di li a poco lo perdemmo per sempre.
O meglio, fu lui a perdere noi.
Come vedi, mio gentile amico, la tua teoria sui motoscafi è pienamente centrata.
Ma poichè dopo il bevi c’è il ribevi ti rubo un altro minuto e ti racconto che anni addietro, in vacanza in quel delle Seichelles volli provare l’ebrezza della pesca in alto mare, e assieme a altri due generosi turisti affittammo motoscafo ed equipaggio per una battuta al largo della
barriera.
Per farla breve, dopo un paio d’ore il mare si ingrossò talmente che le onde che si presentavano davanti a prua sembravano un muro nero che ti si sbatte addosso e quando la barca cavalcava il dorso della stessa, dall’alto sembrava che si precipitasse a picco nella schiuma generata dall’onda precedente oramai passata.
Risultato?
Passai un’intera giornata a vomitare, nello sforzo della contrazione dei muscoli mi si schiantarono i capillari sulle gote, e per dieci giorni stetti col volto che sembravo un peso Welter passato dalle mani di Mike Tyson.
Nel frattempo i marinai di quel maledetto motosafo del cazzo se ne stavano a bere birra e mangiare frutta mezza marcia dentro una gabina che puzzava di sudore ,nafta, birra e vomito .
Sicuramente si son divertiti più loro a guardare noi che noi a pescare un tonnuccio di pochi chili costato duecento dollari a cranio.
Della serie, quando non si sà stare al mondo è meglio stare a casa.
Conservo ancora gelosamente la foto della barca, del tonno e del mio viso sfigurato.
Ti saluto Chamfort, non perdiamoci di vista, si fa una bella coppia io e te.
Lo scrittore di libri e l’artigiano lordo di peluia e puzzolente di olio e cotone.
Io si che sono “il vero cotonato” , altro che Vittorino.
Insieme si fa il bello e la bestia.
Nell’occasione ,gentile Chamfort mi permetto di consigliarti l’ultima uscita in fatto di sigari della nuova creatura delle manifatture di Lucca.
Il Modigliani.
Elegante, profumato, e panciuto a dovere, foglia kentucky di prima scelta, usano solo dalla quarta foglia in poi.
Non fà il braciere grigio argento come il tuo Antico, ma non si spenge mai.
Mi permetto di allegarti un interessante sito con i dati salienti dei Toscani ammezzati e non.
Un’ultima cosa.
Adesso anche i Pedroni fanno parte del gruppo Maccaferri -Eridania che ha rilevato il tutto.
Non sono cellophanati, ma hanno una lieve correzione all’anice che li rende se non innocui , almeno ingentiliti se fumati negli spazi pubblici.
E tu lo sai gli accidenti che si piglia dalla gente in scia, vero?
Però mi girano le scatole a pensare che ad ogni tirata di fumo mezzo centesimo va a Luca Cordero.
E’ sempre nel mezzo quell’uomo.
Ciao zingano
Immonda Bestia
http://www.tabaccheria21.net/sigari_toscani_file/fam_toscani.htm
Giugno 21st, 2011 alle 07:45
@ Chamfort: io non ho fatto paragoni, né con Prandelli né con altri allenatori della Fiorentina del passato. Anzi, ad essere onesti, due paragoni li ho fatti: a suo tempo dissi che Mihajlovic mi ricordava Bruno Giorgi e Bersellini.
Il problema del non-gioco di Mihajlovic è che non si tratta di brutto gioco rispetto ad una ben precisa pietra di paragone. Si tratta piuttosto di un non-gioco in valore assoluto.
Non gioco dovuto ad almeno due fattori: alla preparazione atletica sbagliata (che ha lasciato le gambe di buona parte della squadra imballate per oltre sei mesi e che ha causato infortuni muscolari e tendinei a raffica), alla volontà semplicemente di non prenderle curando il più possibile la fase difensiva e lasciando solo come un cane il povero Gilardino in attacco.
Il problema di Mihajlovic non è stato il brutto gioco (anche Prandelli non è che facesse chissà quale gioco spettacolare) ma l’assenza completa di schemi, idee e movimenti senza palla. In due parole, come hai già detto te, il non-gioco.
Giugno 21st, 2011 alle 09:41
ANDREA, ANDREA, ANDREA LUCCA, non Mario!
Porca Miseria, la sapevo e l’ho sbagliata.
Chiedo scusa Andrea ma nella fretta ho preso fischi per fiaschi.
La querela preferirei di no, ne ho presa una sola in vita mia, per essermi fatto travolgere sulla moto da un automobile ad un incrocio e sono stato in pena per due mesi (che bischero eh?)finchè l’altra parte l’ha rimessa, a risarcimento raggiunto.
Scusa di nuovo
Cordialità (tàtà l’accento sulla A)
Lucky
Giugno 21st, 2011 alle 09:43
Andrea Lucca,
A proposito sui cornuti la percentuale è venuta fuori?
Giugno 21st, 2011 alle 11:21
Oh Giorgio
tu sei acidino in questi giorni, ma un po’ di magnesia no?
Sei veramente un gernio a desumere da poche parole come sia composto il mio albero genealogico, per inciso, fiorentino-mugellano (non mugellese, quelle sono le galline).
Per quanto riguarda i livornesi, desumo (anche io) che ti devono stare piuttosto sulle balle…non sarai mica pisano?
Comunque puoi stare tranquillo, li arricchisco poco, io, i livornesi
.
Poi sai, dopo aver arricchito (loro si) i versiliesi per 30 anni, ho deciso di cambiare lido. Almeno i labronici sono simpatici. Dipendesse da me, sposterei la capitale italiana a Livorno: ci sarebbe sempre crisi ma ci si divertirebbe di più.
Infine, non sono mieloso, è che quando si va sul personale…
Ti saluto senza rancore anche da parte mia, si fa pe’ddire du’bischerate.
Comunque ricorda che il calcio è solo un gioco.
FORZA VIOLA E AZZURRI, CIRANO
Giugno 21st, 2011 alle 18:23
Per Immonda (post n. 121):
Ho letto, e insisto a dire che se fra noi due c’è uno scrittore, quello non sono io.
Sui sigari ti rispondo in questi giorni per e-mail (usando l’account che hai postato alcuni mesi fa qui sul blog), se no qui ci mandano dov’è meglio per noi non andare…
Ciao, un salutone.
A.
Giugno 21st, 2011 alle 18:43
Per Massimiliano 71 (post n. 122):
Infatti il parallelo con Prandelli l’ho fatto io. E, figùrati, stavo per aggiungere al mio post la seguente considerazione, che poi ho censurato per non incorrere nelle ire generali: secondo me il “Gilardino prandelliano” era spesso ancora più isolato del Gilardino di quest’anno, dove mi è parso di vedere un minor numero di davidiani “lancioni” dalla tre quarti. Ma, come ripeto, probabilmente ho le traveggole.
Quanto alla tua considerazione sul gioco senza palla, la trovo giustissima, e mi chiedo: non dipenderà per caso proprio dalla preparazione atletica, visto che se sei sfiatato corri solo col (e sul) pallone? Questo mi pare davvero un problema grosso, sul quale non possono essere sottaciute le responsabilità dell’allenatore qualora (e siamo nel caso) sia lui a scegliersi i preparatori.
Ciao a presto: