Abbiamo scherzato
Tanto rumore per niente, pare, anche se nessuno, a parte Moratti, ha parlato.
Un consiglio non richiesto ai (non) protagonisti viola di questa vicenda, capace di accendere Firenze come il possibile arrivo di Cassano nel gennaio 2010: in caso di non augurabili contestazioni a Mihajlovic, per favore non tirate fuori la storia “che lui ha rinunciato all’Inter pur di rimanere sulla panchina della Fiorentina”.
Non è proprio il caso perché un’affermazione del genere creerebbe ancora più distanza tra il popolo viola e la percezione che la grande maggioranza (altro che 3 contestatori) ha del tecnico serbo.
E qui devo essere come sempre sincero e dire come la penso: tutta questa rabbia, tutta questa felicità in caso di partenza di Mihajlovic, che mi avrebbe trovato d’accordo, mi sembra un po’ esagerata e ingiusta nei confronti di chi si è speso moltissimo, sia pure con scarsi risultati, per la causa viola ottenendo nell’ultimo difficilissimo mese risultati dignitosi.
Mi sembra insomma che l’addio dell’allenatore fosse quasi un simbolo di una stagione pessima sul piano della comunicazione, del non-gioco, dell’autoreferenzialtà un po’ spocchiosa che la società ha mostrato in alcuni momenti delo scorso campionato.
Come se Mihajlovic fosse il capro espiatorio di tutti i mali della Fiorentina, che non dipendono certo solo da lui.
E comunque la volontà popolare è stata chiara: se fosse andato all’Inter la stragrande maggioranza avrebbe gioito, e davvero centinaia di tifosi hanno votato sui siti milanesi per promuoverlo quale soluzione ideale per i nerazzurri.
Adesso si riparte, un po’ da separati in casa, inutile negarlo, e perciò senza grandi aspettative.
A volte però proprio da queste situazioni nascono le stagioni più belle.
Giugno 18th, 2011 alle 06:27
…Intanto vediamo che squadra gli mettono a disposizione…
…e spero che sta volta, se gli manca un giocatore, alzi la voce pure lui con la propieta’…
Giugno 18th, 2011 alle 06:38
si buonanotte!
spesso da queste aspettative nascono stagioni brutte e pericolose.
ora per la gioia del popolo arriva cassano almeno siamo a posto.
vaia vaia vaia poera la mì fiorentina.
Giugno 18th, 2011 alle 06:47
Abbiamo giocato una partita lunga un giorno, gioito per l’espulsione di un allenatore, gioito per il secondo che a furor di popolo avevamo dichiarato paladino del nostro pensiero, come la furia del vento portatore di disastro, abbiamo spinto i nostri desideri con passionalità ormai dimenticata, ma l’uragano dopo il disastro riporta alla luce i naufraghi, e adesso con immensa sincerità chi dirà a Robinson Mihailovic che dovrà rimanere sulla bella isola fiorentina totalmente solo e senza cibo?
Giugno 18th, 2011 alle 06:52
Caro David, ne ero convinto, sei troppo serio ed intelligente per non farlo, prima o poi avresti toccato il nervo della realtà. Ieri sera a Radio blu hai centrato il vero problema di così tanto odio nei confronti di Sinisa. Io in verità lo dicevo, ma solo per scherzo agli amici ” Ragazzi; Sinisa vi sta sulle balle perchè non è di sinistra!” La tigre Arkan, la Serbia e la prima conferenza stampa e tutte quelle convinzioni da parte del tecnico del nuovo corso, senza escludere le pedate nel culo ai giocatori, che secondo me meritavano e che lui avrebbe dato volentieri se solo fosse stato sostenuto da una dirigenza quantomeno presente agli eventi, hanno fatto si che la stragrande maggioranza dei tifosi lo vedesse come fumo negli occhi sin dal primo allenamento. Certo non abbiamo visto un gran calcio, sia chiaro , anzi, ma ci sono troppe attenuanti per non dare un’altra possibilità coadiuvato da un organico un po’ più adeguato alle sue idee di gioco. Credo che dovremmo avere l’atteggiamento che tu hai caldeggiato: ” Sinisa è l’allenatore della Fiorentina 2011-2012 ? Viva Sinisa ” Punto e chiuso. Questo, secondo il mio parere è “essere tifoso viola”. Altrimenti dobbiamo passare un’altra stagione invertebrata come quella passata. Casomai io sono del parere che se ” Il pece puzza dalla testa” bisognerebbe timidamente comunicare ai signori DV che, visti i risultati dovrebbero cominciare a rivedere il loro modo di intendere calcio, ammesso che se ne intendano, perchè qui non si vede coppe ! Saluti
Giugno 18th, 2011 alle 06:55
A parte che io ci spero ancora, mi auguro che la proprietà consideri in qualche modo la fiammata di passione che ha suscitato la notizia in tutta la citta’ facendo crescere un’onda di speranza e di gioia nell’oceano di disillusione degli ultimi dodici mesi
Giugno 18th, 2011 alle 07:02
A me pare che un si riparta mai.
Non è colpa della proprietà se il nostro backgraund culturale è questo: Guelfi e Ghibellini sempre e talvolta convivono insieme nella stessa persona.
L’amore viscerale per la polemica ha già spinto qualcuno a polemizzare perchè la Fiorentina è un supermarket, salvo poi mettere all’indice l’insensibilità verso i tifosi nel confermare Mihajlovic.
Non parlerei di Leccavalle e Checcheisteriche, quanto di persone educate o meno. Anzi, ineducate al confronto.
Giugno 18th, 2011 alle 07:03
Approfitto di questa giornata di concentrazione prima della partita di domani in S.Croce,dove cercherò di dare il mio contributo al quartiere di S.Giovenni per cercare di comprendere. Ho la sensazione che ci sia confusione, io non avrei di certo pianto per la dipartita, Delio Rossi è il mio preferito. Quando David scrivi che a volte da queste situazioni nascono le stagioni più belle mi viene in mente la volpe e l’uva. Comunicazione drammatica, confusione, ridimensionamento degli obiettivi, vendere prima di comprare ( operazione titanica per Corvino). Oggi vedo questo, domani non lo so||
Giugno 18th, 2011 alle 07:10
David, ma tu pensi sia definitivamente chiusa la questione? Perchè a me pare strano che dopo tutto il trambusto attorno a Mihajlovic, da parte della società viola non ci sia stata una presa di posizione ufficiale, anche 2 righe di comunicato sarebbero bastate per mettere a tacere una volta per tutte le voci che ancora continuano a girare (oggi il CorSport parla dell’Inter di Mihajlovic, pensa te)… Secondo me ancora non è detta l’ultima parola… non ce l’ho con Miha, neanche io capisco l’accanimento nei suoi confronti, però la sensazione che non sia adatto alla nostra realtà ce l’ho sempre avuta, per questo l’ipotesi di lui all’inter e Rossi in viola per me sarebbe un incastro perfetto,senza rancore nei confronti del serbo…
Giugno 18th, 2011 alle 07:17
“…ha rinunciato all’Inter pur di rimanere sulla panchina della Fiorentina”……il primo a cominciare è il tuo collega Riccardo Galli con il suo articolo odierno su La Nazione. Avanti il prossimo e Sinisa diventa un eroe!!!!
Giugno 18th, 2011 alle 07:20
In realtà sei troppo buono.
Anche sulla vicenda di ieri il comportamento comunicativo e sostanziale dei dirigenti (?) della Fiorentina è stato pessimo.
Io nn credo alla storiella che sia stato solo Moratti. Perchè se così era cosa impediva a Cognini, Corvino o Mencucci di fare un intervento immediato e smentire tutto? Invece, hanno aspettato fino a sera. Significa che ci avevano pensato (come dimostrano bene certi media) e poi per imperscrutabili ragione divine ci hanno rinunciato. Personalmente, nn trovo questa società di gran livello professionale..
Un saluto,
Ps. Sinisa vattene!
Lorenzo
Giugno 18th, 2011 alle 07:27
Mihajlovic è la scelta più sensata per l’ Inter.
Io non ritengo siano tutte sue le colpe di questa annata disastrosa, almeno dal punto di vista del gioco.
Giocatori demotivati, la fine di un ciclo che aveva dato tante gioie, anche se mai piene.
Mi sarebbe piaciuto vederlo in un progetto più suo.
Temo però che questa sia la scaletta di un copione già prestabilito. Sinisa andrà all’ Inter.
Giugno 18th, 2011 alle 07:36
Nooo! dai ancora non è detta l’ultima parola! dita incrociate fratelli viola!
Giugno 18th, 2011 alle 07:39
Io non ho scherzato e non scherzo neppure adesso e come me non scherzano migliaia di altri tifosi.I Della Valle avevano “il riavvicinamento a loro” da parte nostra,servito su un piatto d’oro,e ci hanno sputato sopra.Non una volta sola ma diverse volte.Come mai a Mihajilovic gliele abbuonano tutte? il non saper allenare,il dire parolacce,il fassi grosso eppoi e’ un moscerino in mano a loro,e infine la piu’ bella di tutte,ha parlato col nemico per andare a casa sua,e ce lo lasciano ancora qui.Ma mi sbaglio o per Prandelli per la stessa cosa e’ stata consumata nientepopodimenoche,una pagina della rosea per farlo spergiurare di non andare alla Juve.Questa volta silenzio,a parte che io sto sempre dietro ai detti; CHI STA ZITTO ACCOSSENTE,ma ne’ un comunicato,ne’ un pizzino dei Della Valle a smentita della cosa,niente di niente.Sembra che la Fiorentina quasi non esista piu’ E anche stamani il corriere continua ad asserire che Sinisa sara’ l’allenatore dell’Inter,anzi di piu’ i rinforzi che avra’,quindi la storia non e’ finita,SPERIAMO. Perche’ se restasse qui.la nostra dirigenza vedra’ cose mai viste,vedra’ lo stadio bello lindo e vuoto,in qualche modo bisogna protestare,e siccome noi siamo persone perbene,a noi i Della Valle non ci comprano davvero.Il BU,il BA,Il CA,il RI,e anche l’AGRO’ e il VA sono inascoltabili,indecenti,assolutamente da censurare,il male di Firenze nasce da loro,dal loro servilismo. IO SONO LIBERA GRAZIE A DIO
Giugno 18th, 2011 alle 07:40
Purtroppo, sicuro di scrivere contro il mio cuore, devo scrivere che il male che aleggia in tutti noi tifosi, giocatori, giornalisti non e’ da imputare al povero Sinisa. Giustamente Davide confermo la tua opinione egli e’ solo l’ oggetto sacrificabile sul patibolo. Mihailovic e’ solo un soggetto che a noi tutti non e’ mai stato molto simpatico ma alla causa ha sempre creduto e ha versato sangue e sudore nel riuscire. Convintissimo anche io della sua mediocrita’, applaudo pero’ alla sua schiettezza ed alla sua costanza nel combattere contro tutti e tutti. Viola fino all’ ultimo respiro.
Giugno 18th, 2011 alle 07:40
Io ci credo e ci spero ancora!!! Sinisa all’Inter!!!!!
Giugno 18th, 2011 alle 07:43
Terim…piango
Giugno 18th, 2011 alle 07:57
Mihajlovic è arrivato a Firenze da “Non-Desiderato” e qualunque risultato avesse fatto, tifosi e giornalisti avrebbero trovato il pelo nell’uovo.
Vuoi per i suoi freschissimi trascorsi doriani-laziali-romanisti-interisti (è giovani e tutti lo vedono ancora come un ex-giocatore).
Vuoi per una stampa fiorentina che per un 70/80% lo ha accolto veramente male; alcuni per vedovanze prandelliani ancora non sopite, altri per posizioni politiche pregresse mal digerite.
Vuoi per un antipatia di fondo che lo accompagna il suo modo burbero di porsi.
Vuoi per una piazza che preferisce perdere ma vedere 10 passaggi di fila piuttosto che vincere 1-0 con un tiro in porta.
Insomma per tutta una serie di fattori, ai quali si sono poi aggiunti risultati al limite della sufficienza (lo salva l’alibi dei tanti infortuni) e un gioco balbettante, Mihajlovic non è MAI e non sarà MAI AMATO a Firenze.
Io gli riconosco grande professionalità e doti umane non comuni per le quali è molto apprezzato da giocatori e addetti ai lavori.
Non è un allenatore ruffiano che, come ha detto Marzio Brazzini ieri al Pentasport, spara le frasi ad effetto che il pubblico (che ragiona di pancia) vuole sentirsi dire.
Firenze vuole essere illusa, vuole qualcuno che gli dica che vinceremo tutto anche se non è vero. Presidente o allenatore che sia.
Delio Rossi (ottimo allenatore) è già nei cuori dei fiorentini nonostante 16 sconfitte e 63 gol subiti nell’ultima stagione.
Vedremo come finirà la telenovela. Intanto l’isteria generale (come avevo previsto nel post di ieri ) dilaga.
E questo giornalismo fatto di non-notizie, basato sui “sembra”, su “illazioni” e “spifferi” contribuisce non poco all’irritazione generale.
Visto che è bella, vi consiglio un week- end rigeneratore al mare. Telefonini e smartphone nel cassetto. Ce n’è bisogno.
PS: se la trattativa fosse andata/andasse in porto, ci sarebbe il partito di quelli che “la società non programma, siamo il parcheggio delle grandi …”. Incorreggibili.
Giugno 18th, 2011 alle 07:58
Ancora non hanno capito che si butta via un altro anno… Se come ha detto Andrea Della Valle il ciclo era finito, bisognava veramente ripartire da zero… Ed allora la piazza sarebbe stata pronta a riaccendersi…. Ora la piazza è solo pronta a scoppiare ed a contestare…
Complimenti!
Giugno 18th, 2011 alle 08:06
Beh caro David,
tutto vero quello che dici resta il fatto che se dovesse davvero rinunciare alla panchina dell’Inter, come hai giustamente sottolineato in precedenza tu, dell’Inter non della Borgorosso Fotball Club, sarebbe un gesto da apprezzare.
D’altronde chi non sarebbe contento se una ragazza per uscire con te sul cinquino rifiuta l’invito del ganzo con la ferrari?
Giugno 18th, 2011 alle 08:15
speriamo che l’ anno prossimo sia una buona stagione w viola
Giugno 18th, 2011 alle 08:17
Ma se Mihajlovic ha fatto così male quest’anno perchè tutti i nostri fuoriclasse non li vuole nessuno!?
Giugno 18th, 2011 alle 08:22
Ciao David purtroppo come vedi bene in questi giorni il famoso sfogatoio non e’ servito a niente,la maggior parte di questi pseudo tifosi ,che non sanno nemmeno cosa vuol dire essere tifosi , continuano a sputare ‘merda’(scusa la parola) su pretendere e su tutti ! Ti chiedo cortesemente visto il tuo attaccamento alla maglia viola di non confonderti più con questa marmaglia ! Io sono per Sinisa ma se andrà via sarò per quello che arriverà, qui purtroppo ci sono molti che anche se arrivasse il padre eterno sarebbero sempre scontenti a prescindere!Caro Pietro visto che sei per molti un punto di riferimento non vedere sempre tutto nero,cerca di infondere ogni tanto un po’ di ottimismo, questo disfattismo non serve a niente!Onore a Sinisa ora e sempre ! Un abbraccio e forza viola ! P.s. Grande Marzio che insieme a Leo e’ uno dei pochi veri tifosi ancora rimasti !
Giugno 18th, 2011 alle 08:25
Stiamo ai fatti: ieri Firenze era euforica neanche ci fossimo qualificati in Champions. L’idea di lasciare un allenatore impopolare, ben oltre i suoi stessi demeriti, e di ripartire, per davvero, con un uomo come Delio Rossi, aveva scatenato un entusiasmo incredibile.
Riflettano i DV (non i loro corifei, che evidentemente non ne sono capaci): Firenze non chiede scudetti, si accontenterebbe di un progetto fresco, pulito, in cui la componente bel gioco sia preponderante. E Delio Rossi rappresentava agli occhi di tutti una garanzia in questo senso.
Questa era una straordinaria, benché imprevista e anomala, occasione per suggellare il “patto”. Firenze avrebbe firmato in blocco.
Invece ci siamo risvegliati con un allenatore che, alla prima sconfitta sarà contestato. Un centrocampista che vuole andarsene, ma forse resta, forse no, chissà. Un mercato paralizzato dalle stesse regole che la società si è data. Attanagliati da una tristezza infinita.
Giugno 18th, 2011 alle 08:28
la mia idea,caro David é molto piu terra terra.Mihalovjich ha uno stipendio di €1,4MM lordi.Chiunque altro, da gasperini a D.Rossi avrebbe chiesto molto di piu ed anche un biennale.I DVs non vogliono spendere una lira(oppps €) di piu é chiaro.Quindi,niente costi aggiuntivi ;resta sinisa in barba ai desiderata della piazza(3persone).Che arroganza e disprezzo della volontà popolare.
Giugno 18th, 2011 alle 08:32
GRANDI RAGAZZI DEI GIOVANISSIMI NAZIONALI!
CAMPIONI D’ITALIA!
Marco Ciulli
Giugno 18th, 2011 alle 08:32
Adesso il punto e’ questo: Sinisa non e’ uno stupido, anzi…pensate che non si al corrente del sondaggio e dell’umore compatto della piazza (brutto a dirsi ma veritiero come dicevi giustamente in radio)…
Bene, mettiamo che il prossimo anno alleni da Dio, insegni calcio, ci faccia ricredere tutti, poi…
Di certo non avra’ alcuna remora a restare, anzi se la godrebbe pure a mandarci (giustamente) in culo (io farei cosi) anche all’offerta di una squadra pari alla Viola.
E poi saremmo da capo…
Zachini
Giugno 18th, 2011 alle 08:40
Quoto in pieno L’ Omino di Ferro.
Firenze ragiona solo di “pancia”. Mihajlovich e’ stato ed e’ il capro espiatorio di tutti i difetti della Fiorentina con l’ aggravante di essere arrivato circondato da molti pregiudzi. Non salvo assolutamete la stagione Viola. Non mi sono divertito mai (o quasi) allo stadio e non ho mai (o quasi) visto giocar bene la squadra.
Una parte della colpa e’ sicuramente sua, ma…..
abbiamo giocato un intero campionato senza Jovetic, con Mutu (quando c’e’ stato…) in condizioni paurose, con Gilardino ombra di se stesso, senza Frey, con in porta Avramov in Coppa Italia (e a Parma….ce ne siamo accorti), senza Vargas (per me l’ unico Big insostituibile).
Il mercato estivo e’ stato da 4 e credo che con il materiale messo a disposizione (al netto di infortuni e quant’ altro) fosse difficile fare molto di piu’.
Il cuore della gente ha cominciato a raffreddarsi con l’ addio di Prandelli e qualunque cosa (persona) fosse venuta dopo avrebbe dovuto fare i conti con lo scetticismo generale ed il fantasma del mister di Orzinuovi.
Tutto questo disfattismo nei confronti di TUTTO il mondo Viola non e’ di buon auspicio per la prossima stagione. Invece di provare a ripartire tutti insieme c’e’ sempre piu’ malumore…..Non condivido questo modo di tifare Viola, una volta l’ unione era la nostra forza che ci permetteva di lottare contro tutto e tutti, oggi in un momento di grande difficlta’ si tende ad abbandonare la barca….Non e’ il mondo Viola che ho imparato a conoscere. Ci facciamo solo del male.
Viola78
Giugno 18th, 2011 alle 08:42
uomo corretto e c’è chi lo infama….altro che settimana di sfoghi e poi si riparte….
Giugno 18th, 2011 alle 08:47
Buongiorno David,
non mi trovi della stessa idea, pur avendomi reso felice la partenza di Sinisa e magari l’arrivo di Delio Rossi, io mi aspettavo che il serbo guidato dal suo testardo orgoglio avrebbe rifiutato l’offerta Inter pur di dimostrare che lui in questa squadra ci crede veramente, ritentando nella prossima stagione.
E credere il contrario porta ad un ulteriore distacco dalla tifoseria.
Giugno 18th, 2011 alle 08:56
Magari Delio Rossi, almeno si rivede giocare a calcio! Sarebbe proprio una botta di culo! E non lo dico contro Mihajlovic, nei confronti del quale non nutro nessun odio, è solo che mi fa sbadigliare. Speriamo ci porti anche Ilicic.
Giugno 18th, 2011 alle 09:00
Sei un inguaribile ottimista!
Giugno 18th, 2011 alle 09:13
Con la rinuncia ad una societa’ grande e prestigiosa come l’Inter Mihailovich si è dimostrato l’uomo che la stargrande maggioranza di tifosi,giornalisti,opinionisti e bloggers vari purtroppo non sono e non saranno mai.
Giugno 18th, 2011 alle 09:15
David ti faccio una domanda: ma se la società cedesse agli umori della piazza nn sarebbe un segno di debolezza clamorosa? Così come per altro sarebbe se cedesse alle richieste dell’Inter. Secondo me una società forte e’ giusto che faccia le proprie scelte, le giustificchi e non abbia paura di prendersi le proprie responsabilità…
Se noi crediamo in Mihailovic non c’e’ Inter che tenga (nè tantomeno i tifosi), se non ci crediamo gli dovevamo dare la medaglina dopo la partita di Brescia.
Giugno 18th, 2011 alle 09:16
Elettroencefalogramma piatto! La ns. società non esiste; tutto fermo a cominciare dal calciomercato bloccato nelle uscite e,quindi negli acquisti.Ora la telenovela,speriamo brevissima, di Mihajlovic e del suo eventuale successore! E come ciliegina sulla torta una tifoseria isterica,sempre divisa e polemicissima su tutto e tutti!!! Perchè non prendiamo esempio da altre società e tifoserie che si comportano semplicemente … nella normalità? Ah,dimenticavo,ma la politica cittadina con le sue promesse vane ed illusorie ed i suoi tentennamenti contraddittori c’entra qualcosa in questo marasma? Comunque Forza Viola fino alla Fine!!
Giugno 18th, 2011 alle 09:27
Calmi…stiamo calmi…secondo me non è detta l’ultima parola. Alla fine sono convinto che lo diano all’Inter e magari Corvino c’infila in mezzo un giocatore nell’affare. Dalle parole che ho sentito da Delio Rossi credo che sia già in parola con Pantaleo e aspetti solo sviluppi.
Vada come vada da ieri ‘ufficiosamente’ Sinisa non è più l’allenatore dei tifosi della fiorentina… io una cosa come quella successa ieri non l’avevo mai vista… Non s’era mai visto!
Giugno 18th, 2011 alle 09:30
David a oggi direi che la parola fine ancora non è stata scritta. Il silenzio delle parti viola lo sta a certificare e comprendo come tu stia tentando di salvare il salvabile ma a oggi il fatto è che MOratti pensa Villas Boas, Mihajlovic all’Inter e la società attende gli eventi, passiva, quasi inerme. Questo desolante spettacolo rischia di minare (se davvero alla fine non se ne farà di nulla) l’intera stagione perchè le credenziali di Sinisa sono, giustamente, ulteriormente scese ed ogni minuto che passa lo stillicidio continua. Che poi non ci vengano a raccontare panzane del tipo “ha rifiutato lui” perchè molti, la maggioranza, non sono venuti giù con piena e si rendono conto che Sinisa attende l’iNter a braccia aperte, altrimenti avrebbe già parlato. Mi chiedo: ma perchè questa ostinazione nella società? perchè questo continuo voler contravvenire ai desideri legittimi di una piazza dopo che perfino la famosa correttezza di Sinisa se ne’è andata a farsi benedire? A chi giova risoffocare nuovamente una città che stava ribollendo di entusiasmo per un addio alla faccia del disamore? Che amarezza.
Giugno 18th, 2011 alle 09:32
Che pena. Che tristezza. I 200 e passa post di ieri e i 28 di oggi (quelli arrivati ad ora che sto scrivendo) sono un condensato di odio, livore, risentimento. Un campionario di “lo dicevo io!”, di previsioni (o speranze?) nefaste. Di bianco o nero, nessuna sfumatura di grigio.
Ribadisco: che pena. Qui non ci sono più tifosi della Fiorentina ma ANTI tutto e tutti. Un tutti contro, anche se poi, ascoltando il Penta, molti che intervengono non sono così animosi come i molti che scrivono su questo BLOG.
Io resto della mia opinione e sto con Della Valle, Cognigni, Mencucci, Corvino, Miha e tutti i giocatori che resteranno perchè questa è la mia Società e la squadra per cui faccio il tifo da oltre 50 anni e mio padre prima di me, e i miei figli dopo di me.
Si può giudicare, costruttivamente criticare, ma essere così pervasi di livore, risentimento e odio a mio parere è ingiustificabile.
E vi dirò di più: l’apprezzerò ancora di più se non si piegherà ai voleri di una piazza schizofrenica, volubile, incontentabile come questa.
Adesso infamatemi pure, copritemi di epiteti e risatine. Fate quello che vi pare signori tuttologhi che tutto sapete e conoscete. Che tutto fareste, farete o avreste fatto meglio di tutti. Che mai nessuno vi contenterà.
MARIO T.
Giugno 18th, 2011 alle 09:32
Sposo l’analisi dell’Omino di Ferro. Firenze è veramente ridicola in certe manifestazioni. Esalta un allenatore (Delio Rossi) senza ancora averlo visto allenare qui, dopo che ha fatto un ottavo posto prendendo 63 gol e perdendo se non sbaglio 16 partite. Distrugge un altro (Sinisa) perchè ha fatto un nono posto senza mezza squadra per mezzo anno perdendo comunque meno partite e facendo più punti di Prandelli l’anno prima. Niente razionalità in tutto ciò, ma non direi nemmeno pancia, oserei dire invece tanto pregiudizio, magari contornato anche di ideologia politica. Eppure la Firenze in cui mi riconosco, quella in cui son nato e in cui sono cresciuto è una Firenze dal temperamento burbero e dal cuore d’oro, che non amava farsi prendere per i fondelli dalle dichiarazioni burrose che già Delio Rossi sta trasmettendo alla piazza e che ricalcano molto quelle di Prandelli. Una Firenze che dopo l’alluvione del 1966 non aspettava le dichiarazioni dei politici da Roma (che magari potevano dire “ricostruiremo tutto più bello di prima, Firenze è un sogno “) ma si rimboccò le maniche da sola e con ironia e senso di umiltà rialzò la testa subito. Oso dire che era una Firenze alla Mihailovic, con qualche parolaccia e poche buone maniere, ma con poca ipocrisia; una Firenze da calcianti, tanto per ricordare che oggi torna il calcio in costume in piazza. Noto invece adesso che sta prendendo corpo la Firenze del “politically correct” , la Firenze radical chic che ama essere accarezzata salvo poi essere tradita, la Firenze viziata che pensa che tutto gli sia dovuto in virtù del suo passato glorioso, la Firenze di chi pretende tutto senza neanche incitare, la Firenze della critica a prescindere.
E tutto questo mi fa tanta tristezza perchè sono fiorentino e amo la mia città e amo la Fiorentina.
Giugno 18th, 2011 alle 09:41
Ma uomo corretto di che ? ma davvero c’è chi crede che lui direbbe no all’inter ? sarebbe già partito con la macchina! prob. Moratti non ha ancora deciso, e i DV
(con il solito atteggiamento da durelli solo quando vogliono loro…) proveranno a strappare qualcosa in cambio…
eppoi basta con questa dietrologia….sinisa non è amato perchè quest’anno s’è visto il calcio più brutto degli ultimi 20 anni. punto
Giugno 18th, 2011 alle 09:45
Questa situazione è comica, io di Sinisa ne farei anche a meno, ma noi siamo dei fenomeni a complicarci la vita. Non sappiamo niente di quello che si sono detti Andrea DV e Sinisa, non sappiamo se c’è la volontà di liberarlo o meno, eppure c’è chi scrive che siamo schiavi dell’Inter, c’è chi scrive il contrario, che non c’è programmazione o altre cose assurde. Io ho tanti difetti e spesso ho massacrato la società, ma su una cosa sono sicuro: l’ho sempre fatto DOPO, quando le cose sono chiare e sono al corrente dei fatti, non prima. Qui tutti tirano a indovinare, a fare ipotesi su cose che non conosciamo e corriamo il rischio di dire sfondoni grossi come montagne. Si parla troppo di calcio,radio, internet etc, tutto diventa come la pallina di un flipper, calma ragazzi!!!
Una cosa su Sinisa: è vero che ha delle attenuanti, ma chi lo difende con la motivazione che non era possibile vedere il bel gioco visto i tanti infortunati, dice una mezza verità.
Ci sono squadre che non potendo giocare bene, hanno altre caratteristiche e qui è il mister che deve lasciare l’impronta.
Se non hai i giocatori per creare un gioco spumeggiante o per fare possesso palla, devi trovare il modo per costruire una squadra, faccio degli esempi, organizzata bene in fase divensiva, una squadra compatta e corta, oppure una squadra che giochi un calcio semplice, un 4/4/2, oppure visto che hai Gilardino nel mezzo metti un sinistro a sx e un destro a dx e non viceversa… Quello che voglio dire è che pur avendo delle giustificazioni, non ha lasciato il segno, nella squadra non c’è la sua mano. A calcio si può giocare in tanti modi, non c’è mica solo il Barcellona… Tutto questo per dire che per me può anche andare…
Andrea
Giugno 18th, 2011 alle 09:47
Una volta tanto dico che Mario T ha ragione.
Andrea
Giugno 18th, 2011 alle 10:00
l’avevo preannunciato ieri: le probabilita’ che il serbo finisse all’inter erano quasi pari allo zero.Questo per la ruggine che esiste tra Moratti e Diego DV.Ogni altra supposizione e’ superflua.Anestetizzati eravamo,lo siamo e lo saremo chissa’ per quanto altro tempo!
Giugno 18th, 2011 alle 10:10
Adesso si riparte???No.Adesso non si riparte un bel niente David..Adesso tutta e dico tutta la stampa fiorentina,lacchè compresi,si fa carico di quello che è il pensiero del 99% dei tifosi Viola e con una campagna stampa forte nei toni e decisa nei contenuti si fa presente alla società che questo allenatore non può più restare sulla nostra panchina.Inter o non Inter a me non interessa un tubo,Sinisa non è e non può più essere l’allenatore della Fiorentina.
Giugno 18th, 2011 alle 10:27
cmq sia, miha non e’ amato dalla tifoseria , nessuno lo avrebbe rimpianto , mentre ho notato una vera ovazione ed un ritorno di entusiasmo quando si pensava che a firenze arrivasse rossi ,
ti domando :
ma e’ proprio il caso di ri-partire con miha ??xche’ penso che se partisse male …ci ritroveremmo a cambiare in corsa ..speriamo mi sbagli .
forza viola
Giugno 18th, 2011 alle 10:27
Via Sinisa, mi torna l’entusiasmo!
Grandissimo uomo, ma è o da piccola piazza o da grande piazza. Insegnare calcio non è per lui ed un’altra stagione di non gioco non riuscirei a sopportarla.
Giugno 18th, 2011 alle 10:28
Sono pronto a scommettere che Sinisa se ne andrà.
Giugno 18th, 2011 alle 10:30
popolo viola vi ricordo che il nostro patron ha dichiarato che l’obbiettivo è galleggiare sotto le big e l’europa league quindi miha (che a me non piace )o delio rossi(che come dice agroppi è uno come tanti perche’ non ha vinto niente)fa lo stesso i risultati gli fanno i giocatori e se non ti frughi(il patron che stimo è libero di spendere quanto crede)non gli pigli x stare in questi obbiettivi va bene tutto ..rassegnamoci
Giugno 18th, 2011 alle 10:34
Calma ragazzi, siamo andati in fibrillazione, non è detta l’ultima parola.
Lo so, i tempi moderni sono frenetici, aspettare lunedì però non ci costa niente.
Giugno 18th, 2011 alle 10:44
Povera la mia fiorentina, indifesa e strapazzata da tutto e tutti.
Ma i tuoi proprietari hanno troppo da fare per aiutarti,hanno nominato persone assai competenti nella comunicazione e non solo al posto loro.
Il prossimo anno sarai ancora più sola,tantissimi sceglieranno altri hobby,perchè anche i tifosi hanno gli hobby…
p.s. Signor Mencucci, prevede anche quest’anno 25000 mila tessere?
ahhhh forse la crisi,forse la tessera…..
Giugno 18th, 2011 alle 10:48
Sono al 100% con MARIO T. : il problema di Firenze sono i tanti tifosi isterici che sparano delle mega c….te! Un esempio : ve lo immaginate se Sinisa va a milano e fà bene e noi andiamo male con il nuovo? La colpa sarebbe dei DV e Corvino che non gli hanno imposto l’anno di contratto! Mi fanno sorridere anche i tifosi che all’inizio dell’anno vogliono lo squadrone che lotta per lo scudetto altrimenti… non vengono a vedere la Viola. Ridicoli e basta, con questo presupposto per decenni a Firenze ci sarebbero stati 100-200 spettatori. Invece lo stadio era sempre pieno anche a vedere Bruzzone e Ricciarelli (tanto per dirne due). Siete tifosi all’acqua di rose come del resto i tifosi delle strisciate che conosco: si riempiono la bocca di calcio ma non vanno mai a vedere dal vivo la loro squadra del cuore. Ma andate tutti a ramare le vigne la domenica, lameno migliora la qualità del vino e sentiamo meno ca…te!
Giugno 18th, 2011 alle 10:50
Per Mario T., invece di provare pena provi a farsi delle domande….
Qualcuno avrà sbagliato oppure sono tutti pazzi?
(esclusi i 2/3 che si sentono i don Chisciotte della situazione).
Io non la infamo ma la invito a farsi delle domande prima di provare pena,forse la pena la si potrebbe rivolgere altrove.
Giugno 18th, 2011 alle 10:52
spero abbia ragione stadio …
cioe’ che l’inter prenda i rimbaldi di villas boas e hiddink e punti su miha ,
ndp ma quest’anno s’e’ fatto veramente pena e mi riferisco al gioco ..
Giugno 18th, 2011 alle 10:54
Situazione kafkiana la nostra, ammirevole l’impegno con cui cerchi ogni giorno di trovare positività in tutte le nostre tristi vicende attuali (hai un karma positivo?).
Se uno spunto, sulla giornata di ieri, vogliamo trovarlo per me è il seguente: troppe colpe (molte ne ha avute) addossate ad un allenatore esordiente senza feeling con la città e grande entusiasmo riacceso nella tifoseria su un nome (Delio Rossi) che piace a molti, in fondo ci accontentiamo di poco. In due parole, visto ciò che passa il convento ci basta anche un mister intrigante – sul resto della società (?) non mi dilungo.
IN QUESTO VUOTO PNEUMATICO A CHE ALTRO ATTACCARCI??
Giugno 18th, 2011 alle 11:03
Mario T. (37) CONDIVIDO TUTTO.
Giugno 18th, 2011 alle 11:17
perche’ non ci organiziamo e tutti quelli che hanno votato nei siti mandano una mail alla fiorentina chiedendo di sostituire il serbo con delio rossi….in fondo anche per la societa’ sarebbe meglio avere un allenatore che unisce la piazza a uno che la piazza attende solo di fischiare
Giugno 18th, 2011 alle 11:21
Ancora un’ altra “scossettina” di questo tipo e voglio vedere dove
finiscono gli incrollabili sostenitori della proprieta’.
Per me la vera notizia non sarebbe che Mihailovic va all’ Inter, ma
che Renzi ci fa sapere che gli e’ stato chiesto di cercare un compratore, cosi’ i DV Bros si dedicano ai restauri e noi si torna
a patire per la nostra amata Fiorentina, come ho fatto per oltre
mezzo secolo di vita e di abbonamenti! Di questa cappa di piombo pero’ non se ne pole piu’!
Giugno 18th, 2011 alle 11:22
Per quanto sembri assurdo ai frequentatori diquesto blog, l’unico che avrà la grande occasione non è il montolivo così sopravvalutato a firenze, neppure il gila così coccolato dall’ex prandelli e dai fiorentini, ma guarda caso l’allenatore piu’ maltrattato dai fiorentini (residenti) grandi intenditori di calcio……qualcuno si ponga qualche domanda, siamo così bravi a dare colpe a firenze, ma pochissimo ad ammettere che forse il giudizio poteva essere sbagliato. Forse piu’ che l’allenatore i veri BROCCHI erano quelli che trotterellavano in campo…..
Giugno 18th, 2011 alle 11:27
Secondo me si danno per scontate alcune cose che non sono sicuro lo siano.
1) si crede che tutta la colpa del cattivo gioco espresso sia di Mihajlovic
2) si crede che sicuramente Delio Rossi riporti il bel gioco
In campo vanno comunque e sempre i giocatori, certo l’allenatore conta, ma non è così scontato che questo gruppo possa tornare quello degli anni passati, almeno io non ne sono sicuro.
Comunque se resta Mihajlovic lo soterrò come anche se arrivasse un altro allenatore.
Giugno 18th, 2011 alle 11:33
scusa ma la colpa dell’annata soporifera di quest’anno se non a lui a chi la puoi dare?ora..capisco gli infortuni e acciacchi vari,capisco i giocatori demotivati,ma anche su quest’ultima cosa,non era lui l’uomo preso apposta per dare una scossa e motivazioni ai giocatori?quello adatto a caricare l’ambiente?
di chi è la colpa?tutta di corvino che nn ha comprato nessuno?sarà anche vero che nn ha rinnovato l’organico ma l’anno scorso ha tenuto i migliori anche se poi si sono infortunati,più qualche innesto di qualità senza nomi roboanti..
mi devi dire l’organico attuale senza acquisti e cessioni cos’ha di meno di un napoli o di una udinese,senza dirne altre guardando la classifica finale,e guarda dove sono arrivate..
beh la società di cui tanto viene maledetto il giorno che ha messo piede a firenze aveva una SIGNORA prima squadra quest’anno ..un settore giovanile che conta 3 finali stagionali in primavera tra scudetto,viareggio e coppa italia con quest’ultima vinta,e ora anche campione d’italia giovanissimi…+ gli allievi l’anno scorso..
riguardo la prima squadra io nn mi sento di imputare nessuna colpa a nessun altro che all’allenatore..è semplicemente scandaloso arrivare a metà classifica con una squadra così..
mi piacerebbe sapere il punto di vista dei giocatori da dentro lo spogliatoio…se a montolivo l’idea di sinisa all’inter influirebbe sulle sue decisioni,se tutti gli altri tesserati non si sentirebbero risollevati,io so convinto che creerebbe quello scossone positivo che a firenze manca da un pezzo sia a livello di pubblico allo stadio che a livello di giocatori in campo…
avrà anche ottenuto risultati dignitosi alla fine del campionato ma eravamo comunque sotto quell’alone di fine a noi stessi a livello di gioco che ci perseguitava da tutto l’anno ed era una cosa stucchevole,frustrante nonchè vergognosa e te lo sai meglio di me…
ripeto l’unico sbaglio che ha fatto la società è scegliere lui,ma sinceramente nessuno s’aspettava loro compresi un’annata così deprimente sotto tutti i punti di vista..
ciao e forza moratti!!
RISPOSTA
Non tutte a lui, questo è quello che penso, ciao
David
Giugno 18th, 2011 alle 11:33
Io ci spero ancora !!
E comunque meno male che erano solo 3 o 4 i contestatori del mister….
Giugno 18th, 2011 alle 11:36
Condivido, per ragioni diametralmente opposte, le parole di Mario T. Pena, tristezza. Mi è completamente scappata la voglia di seguire la Fiorentina.
Giugno 18th, 2011 alle 11:36
“A volte però proprio da queste situazioni nascono le stagioni più belle”
Non è la prima volta che te lo dico: quanto vorrei condividere con te parte del tuo ottimismo che ogni tanto sfoderi da qualche scorta segreta.
A parer mio invece sarà una stagione durissima la cui unica nota “positiva” potrebbe essere la disastrosa stagione appena conclusa che ha lasciato talmente tanto amaro in bocca a tutti che far meglio dovrebbe risultare abbastanza facile.
IL capitolo allenatore io spero non sia concluso, al calciomercato l’ardua sentenza, ma in ogni caso iniziare la stagione così è triste davvero.
Giugno 18th, 2011 alle 11:37
CIAO Davide come stai? Spero bene. Ma stavolta nono sono daccordo con te, e forse con tutto il popolo viola. STIAMO sempre con la mente rivolta alla fiorentina, che vorremmo, quando mi devi spiegare una cosa.
___________________________________________
1° Campionato giovanissimi.
1° COPPA ITALIA Allievi.
2° Torneo di VIareggio.
3..o..4° Campionato allievi.
Insomma la societa’ spende anche per il settore giovanile, e come negli ultimi anni, non è mai stato cosi florido..NUMEI DI VINCIGUERRA, leggili forse un ripasso di storia viola ne ha bisogno uno come te.
___________________________________________
POI leggi:::: NOVARA CATANIA poi UDINE CAGLIARI, e un altra squadra hanno le loro CITTADELLE dello sport, e poi anche la Juventus, che ha preso ha noi l’ IDEA.
La fiorentina, con le risorse che ha in questo momento non puo andari pari nei GAP con i Grandi club, ha causa delle risorse che fa la SOCIETA VIOLA
Pur avendo un Gap inferiore, pero’ ha il settore giovanile, giusto per aver qualche pezzo di ricambio.
Per ricevere bisogna anche saper dare, cose che a FIRENZE, è impossibile.
CAMPORESE CARRARO e tanti che non nomino, potessero allenarsi davanti alla prima squadra, con una cittadella quanto sarebbe tutto guadagnato, per un onogramma di societa’ allenatore calcio e giovanili? CIAO
Giugno 18th, 2011 alle 11:41
sperando che il mister faccia rimangiare a pseudo tifosi e a giornalai impazziti tutte le castronerie che si sentono in questi giorni !
Giugno 18th, 2011 alle 11:44
Quindi Zachini dovremmo chinare il capo come al solito solo per paura di aver sbagliato?
Ma che ragionamento è?
Probabilmente Mihajlovic allenerà bene prima o poi , le colpe della Fiorentina di quest’anno è chiaro che non siano tutte sue.
Il dato di fatto è che quest’anno si è fatto pena,NON solo per colpa del Serbo e quindi?
Non possiamo critacarlo per paura che poi se allena bene se ne và via?
scusami ma propio questo ragionamento non lo capisco.
Un saluto(senza rancore)
Giugno 18th, 2011 alle 11:58
Io non sono di Firenze, ma sono stato abbonato per oltre 10 anni in curva e i fiorentini li conosco bene.
Ebbene, quei fiorentini di qualche anno fa, che ha rappresentato benissimo David T. nel commento 38, ora sono una rarità.
Ieri al pentasport ho sentito degli attacchi ad Andrea Di Caro veramente vergognosi. Grande Sandro Rialti, stizzito come non mai, che l’ha difeso con forza. La gente sta sbroccando …
PS: chiedo venia per gli errori sul mio commento 17 … non mi ricordo mai di rileggere …
Giugno 18th, 2011 alle 12:09
Ciao David io sono uno dei pochi che spera che Sinisa rimanga perchè non lo ritengo uno sprovveduto sa quello che fa detto questo Rossi Gasperini siamo sicuri che avrebbero risolto i problemi di gioco???
Se dovesse il mister andare all’inter sosteniamo la candidatura di Renato Buso.
Saluti.
Giugno 18th, 2011 alle 12:10
Per me l’unica cosa certa è che prima dell’allenatore andrebbero cambiati 15 giocatori su 20: ci sono stati errori dei DV, di Corvino e di Mihajlovic, ma i primi indifendibili sono questi pseudoprofessionisti scesi tutto l’anno in campo come dei morti di sonno (e lo fecero già dall’ultimo anno di Prandelli: il girone di ritorno da penultimo posto con 16 punti, per caso fu colpa anche quello di Mihajlovic, nonostante fosse a Catania?). Mi sembra di essere rimasto l’unico tifoso a cui preme il fatto che i giocatori debbano sputare sangue per la maglia che indossano. Il non-gioco di Mihajlovic? Sì, è vero, ma è possibile avere gioco quando nessuno corre? Nell’ultima metà di campionato di Prandelli, quando nessuno correva più e perdevamo contro chiunque, il gioco forse lo vedevate? Prendendo l’allenatore come capro espiatorio di tutti i mali della Fiorentina, la fate passar liscia un’altra volta a questi indegni mercenari. Boh, sarà una visione fuori moda, ma io in campo vorrei vedere sempre 11 Behrami.
Giugno 18th, 2011 alle 12:15
Mario T. dammi retta, facciamo cartella !!
Giugno 18th, 2011 alle 12:19
Cari Mario T e Zachini, vi voglio bene.
Comincio così, in maniera tale che si sgombera il campo dall’odio e dal livore. Siete due baluardi, due colonne a cui aggrapparsi nei momenti di difficoltà e di scoramento.
Ora però cerco di indurvi una minima riflessione. Secondo voi, dei 45.000 che ripienavano lo stadio Franchi quando s’era in C2, quanti avevano il vostro cuore, il vostro amore incondizionato?
Forse abbiamo bisogno anche di essere amati oltre che amare?
Non avete anche voi la sensazione che pur operando in maniera corretta “aziendalmente” parlando, questa proprietà, in totale buona fede, non abbia ben capito che c’è differenza tra gestire un’azienda di scarpe e un’azienda di calcio?
Non avete anche voi il dubbio, magari sottile, che la differenza tra una fabbrica di eleganti scarpe o una catena di negozi di lusso e una società di calcio sono i tifosi?
Perché la sensazione che ho io è che non si siano accorti che gli strumenti che si studiano sui libri di economia o che si imparano sui banchi della bocconi, nel calcio contano, ma che per riuscire, ci vuole anche il cuore dei tifosi.
E quel cuore, va conquistato, perdonato, capito, riconquistato, ascoltato, accettato con tutti i suoi difetti e tutti i suoi fantastici pregi.
Un abbraccio sincero.
Giugno 18th, 2011 alle 12:21
mi ero proprio scordato di esprimere la mia solidarietà ad Andrea Di Caro, attaccato pregiudizialmente ieri ad Anteprima Pentasport solo perchè non fiorentino. Dei “fiorentini” che lo hanno offeso ne farei volentieri a meno. Per fortuna il grande Rialti ha rimesso le cose a posto.
Giugno 18th, 2011 alle 12:23
Io comunque david ti ho sentito parlare di un 30% se non sbaglio di persone che vorrebbero ancora sinisa sulla panchina viola. Dai 2 sondaggi dei siti più seguiti di fiorentina questi 30 sono in realtà il 5%. Veramente poco e sono un 5% di persone che probabilmente non è che amano sinisa ma “giustificano” sinisa per via degli infortuni (che per buona parte di campionato non ci son stati)
Questo sarà un grosso problema, abbonamenti azzerati, fiducia scarsa, entusiasmo ai minimi livelli. O si compra davvero cassano, palombo od equivalenti o questo potrebbe essere un altro anno da limbo!!
Giugno 18th, 2011 alle 12:34
Dell’impegno di Mijaiolovic “che si è speso moltissimo” me ne importa il giusto… Perde 1 milione di euro l’anno, ci mancherebbe un si spendesse. Io mi spendo moltissimo per 14 mila euro l’anno. Figurati un po’.. e se non raggiungo i risultati mi mandano fuori a calci in ….
E’ un allenatore di serie A. E deve essere fra i 6-7 allenatori viventi più bravi che ci siano in Italia. Perché allena la Fiorentina. Se ha da imparare perché giovane va ad allenare il Ponte a Ema. Il fatto che gli si debba perdonare l’inesperienza perché è giovane è un’altra stupidaggine abnorme. Se ha saltato la gavetta solo perché è stato il miglior titatore di punizioni della storia a me non interessa. Questo siede in serie A, prende uno stipendio da serie A, allena la Fiorentina e deve raggiungere i risultati. Degni di Firenze e della sua gloriosa squadra. E’ lui il responsabile tecnico o no? Tecnicamente e tatticamente quanto vale la fiorentina 2010-2011? Poco! I nostri giocatori hanno tutti perso valore dopo un anno col serbo. Vedi Montolivo, Gila, Babacar, Ljiaic Vargas… Se li vuoi vendere un se li fila nessuno?
Questo ci ha rovinato!
Guarda Lijiaic: all’inizio era il suo pupillo… poi mangiava troppa cioccolata, poi gli salvò la panchina col Brescia e poi lo ha fatto sparire. Quello è un capitale della Fiorentina che sta rovinando!
Giugno 18th, 2011 alle 12:36
Vedo già il prologo della prossima stagione. Se Sinisa resta, tutti i rosiconi a gufare contro la Fiorentina e dopo ogni sconfitta a gridare isterici “io l’avevo detto”. Cercate almeno di non venire allo stadio a fischiare, mantenete le vostre promesse e non fate l’abbonamento, così si sta più larghi. E se Sinisa andasse all’Inter, farebbe benissimo, così se ne va da una parte di tifosi (?) che prendono di mira le persone per partito preso, perchè va di moda. Le persone dirette e schiette a Firenze non piacciono, meglio i ruffiani.
Giugno 18th, 2011 alle 12:52
Dietro la distanza creatasi tra il tifo viola e Mihajlovic esiste, secondo me, una gamma di ragioni piuttosto lampanti, persino tali da giustificare toni entusiastici e speranzosi (nell’addio) di questi ultimi giorni. Da un lato i toni ed il profilo mantenuto dal serbo: prima carico, poi aggressivo, poi col pugno di ferro, successivamente più prudente poiché “una parte dello spogliatoio piangeva”, in una somma di comportamenti che, agli occhi di molti, è apparsa troppo umorale, troppo lontana dal modo “prandelliano” di porsi e di affrontare le questioni. Dall’altro lato un’idea di calcio talvolta professata ma poi mai, o quasi, vista sul campo. Io sono tra i pochi a credere che, come valore della rosa, anche con gli infortuni avuti la squadra fosse competitiva. Sono persino dell’idea che, sì, altri allenatori al posto di Mihajlovic avrebbero potuto dare un’identità di gioco più definita e più apprezzata dalla piazza. Per questo, tutto sommato, non rimpiangerei un saluto anticipato al serbo almeno in linea di principio. Specifico questo perché, allo stato delle cose, la scelta apparirebbe come improvvisata, dettata dalle circostanze (il caso Leonardo-PSG) e non dunque frutto di un programma studiato. Per questo credo che, alla fine, la società non vorrà interrompere il rapporto col tecnico a meno che questo non faccia pressioni esplicite, mostrandosi totalmente orientato sull’Inter. Non nego di preferire un eventuale ricorso a Delio Rossi, come sostituto, ma avrei preferito veder maturare questa scelta dalla società, come progetto, e non come soluzione “d’emergenza” dovuta a esigenze altrui.
Giugno 18th, 2011 alle 13:06
Spiegatemi che colpa c’ha la società questa volta! Se e’ l’Inter che lo considera un ripiego!! Anche io non lo amo ma sinisa o meno amo i miei e li sosterrò sempre a prescindere!
Giugno 18th, 2011 alle 13:09
Ma se non vi vanno i bene i difetti della tifoseria fiorentina, perche’ non cambiate squadra (o citta’) ?
Giugno 18th, 2011 alle 13:18
Votate per Sinisa all’Inter: http://www.fcinternews.it/?action=sondaggio&idsondaggio=108
Giugno 18th, 2011 alle 13:20
X mario t 37
omino di ferro 17
david t 38
margherita 57
Vi chiedo accoglienza nel vostro gruppo di liberi ed onesti pensatori, ma soprattutto di veri tifosi viola. quoto in toto le vostre considerazioni, e mi sento quasi in una isola felice, al contrario della maggioranza (ma sarà tale ?) confluita in questo ammasso di utenti/giornali, tutti insieme allineati e coperti, in una sorta di blob di “ma, pare, sembra,però, cioè,mi sa,comunque,a prescindere ” che mai come in questi ultimi tempi ha coagulato talebanesimo( del tipo ” spariamo contro tutti, alla fine qualcosa succede “,e certo giornalismo che, per vendere, o per apparire,qualcosa di clamorosamente improbale o falso, deve pure inventarsi.
la corsa frenetica ai sondaggi, per poi verificare la maggioranza e, conseguentemente, costruirci articoli o trasmissioni, credo ormai che renda l’idea di come l’informazione anche fiorentina, (per la stragrande maggioranza), si stia politicizzando, a prescindere dall’argomento. cioè, si lancia qualcosa o la si riporta, si ascoltano gli umori, si segue la maggioranza delle opinioni, si porta avanti la tesi.non sarà un gran giornalismo, ma almeno non ci si sente soli. ma , a me, le maggioranze bulgare, non sono mai piciute.
Giugno 18th, 2011 alle 13:39
Io so solo una cosa:
visto che non vinceremo mai niente, almeno proviamo a divertirci.
Sinisa dimettiti , forza Delio Rossi
Giugno 18th, 2011 alle 14:38
Seconda puntata dell’ormai famoso naufrago Robinson Mihajlovic
“Ho lanciato la bottiglia con il mio messaggio, chissà se arriverà mai sulle spiagge del lido Internazionale, oppure sarò costretto a vita all’esilio dei lidi Arnacci?
Chissà se il comandante Paperon dei Moratti riceverà mai la mia supplica, o sarò costretto a lottare contro Guelfi e Ghibellini, con tutto il popolo avverso e a me ostile?”
Lo saprete alla prossima puntata dell’isola che non c’è Di Robinson Mihajlovic
Giugno 18th, 2011 alle 14:48
giugno 2012: i tifosi fiorentini gioiscono per la notizia di Delio Rossi alla Juve (tanto Conte farà come i suoi predecessori). Dopo un’annata disastrosa finalmente si può ripartire….. Basta!!!! Ogni anno si ripresenterà la stessa storia. Sinisa a Firenze non è riuscito a imporre un minimo di gioco e di carattere alla squadra, ma la colpa sarà solo sua?? Il Catania, con giocatori ben al di sotto della media aveva offerto bel gioco e vittorie contro le grandi. Non aveva Montolivo, Gilardino, Mutu e compagnia bella che piangevano perchè il “papà” Prandelli li aveva abbandonati (mi pare che Cesare in un intervista avesse detto che molti giocatori della Fiorentina si sentivano arrivati, e mi risulta che nello spogliatoio il suo addio non sia stato preso così male, in quanto potevano fare quello che volevano, mentre con Prandelli avrebbero dovuto sudare e lottare). Ripulire il calcio e ritrovare la passione non si ottiene mandando via una persona, ma eliminando una mentalità (e chi la rappresenta).
Giugno 18th, 2011 alle 14:51
Non entro nel merito se Mihajlovic deve rimanere alla Fiorentina oppure andare ad allenare l’Inter. Come allenatore non mi ha entusiasmato però non si puo’ trascurare la quantità di infortuni patiti dalla squadra, la difficoltà di subentrare a Prandelli e pure la demotivazione di diversi giocatori che proprio per la partenza del vecchio allenatore avrebbero fatto carte false per andare via dalla Fiorentina.
Vorrei comunque esprimere un mio pensiero sul fatto che a parere di molti la Società avrebbe dovuto fare un comunicato ufficiale sulla questione dell’allenatore all’Inter. A mio avviso non ne vedo la necessità, prima perchè l’allenatore ha un contratto anche per il prossimo anno e se sono intenzionato a confermarlo non ho bisogno di smentite, secondo perchè in periodo di campagna acquisti (pure gli allenatori rientrano in tale contesto) sarebbe un continuo rincorrersi di comunicazioni ufficiali con la gioia dei vari giornalisti che almeno oltre ad inventarsi le trattative di mercato avrebbero pure i commenti delle Società.
Giugno 18th, 2011 alle 15:20
Balzaretti , Maggio,Pazzini , Osvaldo, Pazienza. Giocatori mandati via nella gestione Prandelli che adesso sono alla ribalta dei clubs piu importanti.
Ma nonostante questo nessuno si e’ mai permesso di criticare l’amatissimo tecnico di Orzinovi.
ha bloccato il trasferimento di Mutu per ben 20 milioni di euro , fallendo la stagione in questione, ma niente… nessuna protesta.
Allora mi domando se Mihalovic viene criticato veramente per le sue capacita’ o semplicemente perche’ non si e’ proposto al popolo viola nel solito modo del suo precedessore ?
Penso fortemente alla seconda ipotesi!
Allora a noi Viola non interessa tanto che la squadra vinca qualche trofeo quanto avere un coach …. cool.
Quindi consiglio di smorzare i toni e se rimarra’ il serbo oppure no , tifare la squadra a prescindere.
Giugno 18th, 2011 alle 15:21
POST 37 MARIO T. il resto e’ noia…
Giugno 18th, 2011 alle 15:22
sarebbe un errore madornale, ormai è bruciato, come montolivo e cerci. comincio a temere x la prossima stagione nefasti risultati sportivi
Giugno 18th, 2011 alle 15:22
Se resta speriamo che sia propoziatorio per l’inizio di una stagione migliore; ma se andasse veramente all’inter troverebbe una squadra già fatta che necessita di un motivatore/leader, mentre qui c’è bisogno di ben altro… ps ma non è forse libero l’unico allenatore che come i dv hanno tentato di denunciare un calcio “malato”: Zeman?.. (lo scudetto non si vincerebbe ma tra i primi 7 si potrebbe arrivare e con in più diversi giovani in campo)
Giugno 18th, 2011 alle 16:07
tanto rumore non certo per nulla. ricorriamo le tappe della stagione. non è ancora arrivato sinisa che già molti giornalisti di firenze lo attaccano sulla storia di arkan presentandolo nel peggiore dei modi alle vedove del pranda. oggi nel pentasport addirittura pestuggia parla di sfida della fiorentina alla tifoseria circa la riconferma di sinisa. roba da pazzi. ho sottolineato in diretta la questione e pestuggia tra mille balbettamenti non ha convinto nella risposta. si riascolti la trasmissione il buon pestuggia e la smetta con i suoi interventi faziosi. certo che tanti gioiscano alla solo idea che sinisa se ne vada, per tutta la stagione è stata dipinto come il responsabile di tutti i fallimenti viola. il tutto frutto dell’ideologia politica che con il calcio ha poco a che vedere.
infatti giornalisti e capi popolo, o meglio arruffapopolo, si sono sperticati nel voler reintegrare mutu che scappa dallo spogliatoio, apre ancora a montolivo, il mezzo giocatore che non si capisce bene con che dirittto pretenda di voler interferire sulla conduzione dei programmi della società o si tollera il solito giocatore briaco di turno dal rendimento pari allo zero in campo. di contro si insulta il tecnico, ci si offende per le parole di cerci, per altro giustificate per quello che ha subito a firenze, si critica la società perché non spende, e chi lo fa adesso, quando comunque ottiene una serie di risultati impressionanti col settore giovanile. non lasciamo fuori il buon renzi che tanto chiacchera e niente fa. in tale condizione credo che dobbiamo solo dire grazie ai DV se oggi non siamo al livello del toro o della samp o di altre squadre al nostro livello che annaspano tra debiti e categorie inferiori. in ultimo ma siamo proprio sicuri che all’inter siano tutti fessi perché ci pigliano sinisa e ci lasciano quel fenomeno di rossi?
Giugno 18th, 2011 alle 16:21
leggo da violanews che corvino aveva scelto il successore, favorito rossi, poi gasperini, medaglia di bronzo del neri. ora mi domando se questa sia una notizia o solo la supposizione di colui o colei che l’ha scritta. sono 3 allenatori con caratteristiche molto diverse tra di loro e con l’attuale. io mi chiedo se fosse vero in che mani siamo. il cambio prandelli mihajlovic ha comportato grossi problemi a causa dell’organico che era stato lasciato in dote. adesso la scelta sembrerebbe orientarsi tra rossi, che gioca con gli esterni difensivi alti che corrono molto e i 2 centrocampisti centrali arroccati, gasperini che gioca con 3 difensori centrali che facciano gioco (nessuno dei nostri è in grado, tranne forse felipe, se torna) i 2 esterni che sono terzini di supporto che devono correre tantissimo (de silvestri e vargas se è tornato dal bar sarebbero in questo caso ideali), del neri fa il 4/4/2 classico che tutti conosciamo. non mi sembra siano molto simili
Giugno 18th, 2011 alle 16:22
Ma Riccardo Galli l’articolo lo ha scritto con Corvino?
Spero solo per alzare la posta(penale)
Giugno 18th, 2011 alle 16:29
Ma come siamo capaci di vomitare su tutto io so solo una cosa sarà la seconda scelta la terza ma va ad allenare l’inter e i tifosi sono anche contenti ho detto Inter non il Barca 2, ma noi no come al solito non sara mai Prandelli, i giocatori che abbiamo nel 95% delle squadre di serie A sarebbero titalari in amovibili ma per noi non vanno bene ci vogliono i “Campioni” Santana e Donadel sono stati infamati tutte le domeniche negli ultimi 5 anni ora vanno via e ci sono gia stuolo di vedove ma una volta per tutte decidiamoci icche si vol fare Ranieri disse almeno 10 anni di B ci farebbero molto comodi quello è il posto che ci compete come tifoseria non ce niente da fare…
Giugno 18th, 2011 alle 16:33
Credo che la telenovela non sia ancora finita, perché se l’inter non trova un altro allenatore tornerà a cercare Mihajlovic, il quale non è apprezzato a Firenze. Ma se è vero che l’accanimento nei suoi confronti pare eccessivo, mi sembra altrettanto vero che il ragionamento dei tifosi sia fra i più banali che si fanno nel mondo del calcio: dato che gli obbiettivi della prossima stagione non sono di lottare per lo scudetto ma “vivacchiare” è meglio avere un allenatore che insegna calcio, fa un gioco divertente e che lancia i giovani.
Giugno 18th, 2011 alle 16:44
Una cosa per tutti quelli che io non mi abbono piu… la differenza che c’è fra partita alla televisione e allo stadio e la stessa che c’è fra fare l’amore e guardare un film poro… ce chi si accontenta
Giugno 18th, 2011 alle 17:14
Come al solito pessima gestione della vicenda da parte Della Fiorentina. Con una societa’ in queste condizioni c’e’ Ben poco da sperare. L’unico aspetto positivo Della permanenza di mija e’ che Corvino sara’ responsabile del suo fallimento. Forse a Natale prendiamo due piccioni con una fava. Via ds e alienatore, e poi a giugno magari anche via Della Valle.
Giugno 18th, 2011 alle 17:43
Mario T e Goderiger!
Chi vi ha detto di fare cartella ?!
La campanella non è ancora suonata, marianna cane !
Aprite il diario che ora vi do i compiti.
Allora scrivete:
Esercizio n°1
Fare l’analisi logica di
“Ho vinto quattro cempionligge e sono il meglio direttore sportivo delle terre emerse e i fratelli Della Valle ci fanno sognare e ci faranno sentire la musichetta per altri cinque anni a fila.
Esercizio N°2
Trovare l’incognita della seguente espressione:
Aperta quadra ,Mourigno sta a mangiare come Mihajlovich sta a guardare, chiusa quadra, meno , aperta tonda ,Montolivo al quadrato più Mutu al cubo fratto Santana, chiusa tonda.
esercizio n° 3
Se io debbo costruire un centro sportivo e metto tre mattoni il giorno, ma la notte ne rilevo due, quanto tempo occorre per tirare su un muro?
E se preparo dieci paiole di calcina, ma nel frattempo due si seccano, quanta calcina devo mettere nella betoniera per finire quel muro?
Ovvia ragazzi, ora fate cartella,studiate storia e scienze,perchè lunedi s’interroga.
Mi raccomando non vi scrivete gli appunti sulle mane e la sera non pensate alle donne ignude.
immonda Bestia
Giugno 18th, 2011 alle 18:48
@ProgRock: io l’ho fatto, ho cambiato città. Ti dico anche i difetti dei fiorentini: sono tirchi, presuntuosi, ideologicamente aggressivi, verbalmente violenti, irascibili, strafottenti, prendiculisti, permalosi, chiusi verso l’estraneo, intellettualmente arroganti e soprattutto dei gran rompicoglioni. Lascia che te lo dica uno nato a 100 metri dal Ponte Vecchio e che ha lavorato per quarant’anni in Santo Spirito. Sto in Umbria da un anno e non ho mai leticato con nessuno, a Firenze mi capitava tre volte al giorno, ora voi vu state più larghi e io sto da dio. La squadra non l’ho cambiata, quella non lo farò mai.
Giugno 18th, 2011 alle 19:00
Sarà come dici tu, David, ma a pare che il distacco tra il popolo viola e la casta autoreferenziale della società sia sempre più grande e, forse, irrecuperabile
Giugno 18th, 2011 alle 19:21
faccio parte di quella categoria che ha gioito alla notizia di Mihajlovic verso l’inter.
quando è arrivato mi stava sull’anima vedere sulla panchina viola un uomo vicino ad Arkan e agli ultras della stella rossa che hanno partecipato all’eccidio di migliaia di esseri umani.
premesso questo analizziamo i pro e i contro di Mihajlovic allenatore:
pro
forte tenuta psicologica (dopo 7 giornate era ultimo con 5 punti)
ottimo gestore dello spogliatotio (non sono mai emersi malumori durante l’anno)
rendimento della squadra 52 punti pari al valore della stessa (non valeva un punto in +)
mai una dichiarazione fuori luogo nei confronti della società e dei tifosi
contro
rapporto con i tifosi così poco ruffiano da farlo ritenere un presuntuoso
nelle conferenze stampa parla del popolo serbo, del suo essere un duro, mai di calcio
gioco noioso senza schemi
mancanza di valorizzazione dei giocatori
risultato:
un antipatico, buon conoscitore di calcio gestore del materiale a disposizione, non un maestro di calcio.
penso che sia un uomo intelligente: gli merita andare in una squadra, dove gli offrono un contratto di un anno, e deve gestire calciatori satolli di risultati, anzianotti, rotti, con una società piena di debiti costretta a vendere un paio di giocatori, e con un presidente che alla prima sconfitta contatta un altro allenatore?
rischia di chiudere la sua carriera da allenatore; se gli va male deve raggiungere Zenga in qualche emirato
Rimarrà a Firenze senza grandi aspettative da parte dei tifosi, ma deve far percepire che ha la situazione in mano imponendo rinunce anche dolorose economicamente di giocatori demotivati, una rosa ristretta con giocatori funzionali alla sua idea di squadra e 2 punte da 30/35 reti a campionato.
se sarà così vivremo la bella stagione che si augura David.
Giugno 18th, 2011 alle 19:32
La conferma di Miha contro tutta o tanta Firenze e’ il segno di quanto i DV tengano all’opinione dei tifosi.
Giugno 18th, 2011 alle 19:54
Io spero che Sinisa possa andare veramente all’Inter. Non perchè a Firenze non ce lo voglio, ma perchè lavorare con la tifoseria tutta contro sarebbe veramente difficile. Anche se devo ammettere che con il carattere che ha potrebbe riuscirci. Quest’anno non mi ha entusiasmata, ma mi sembra Firenze stia esagerando sia contro di lui, sia contro i giocatori, ma anche contro la società, che non ha più voglia, siamo d’accordo, ma permalosi come sono, più li contestiamo più la voglia gliela facciamo passare. Insomma ci facciamo del male da soli.
Giugno 18th, 2011 alle 20:01
che palle ragazzi! questa storia ha rinvigorito alla grande le vedove di prandelli. siamo un branco di ridicoli, c’è un’isteria a giro che fa veramente pena. in c2 ci ciamo stati troppo poco. comunque non è detto che sinisa non vada all’inter.se vincerà tra un anno avremo gli stessi isterici che infameranno perchè ce lo siamo lasciati scappare come hanno fatto con pazzini, osvaldo,kuz e compagnia. e questi sarebbero i tifosi? che schifo..!
Giugno 18th, 2011 alle 20:45
Grande Mauro !!!
Giugno 18th, 2011 alle 21:11
Buonanotte a tutti, anche agli astiosi… erano anni che non vedevo i Bianchi giocare così bene e vincere. Son così felice che voglio bene anche alle vedove di Prandelli…:)
Giugno 18th, 2011 alle 21:41
In paradiso a dispetto dei santi. Auguri Sinisa. Il prossimo anno le scuse le trovano i tifosi per non seguire la squadra: tutti infortunati. Onore a chi avrà il coraggio di andare allo stadio, quelli saranno i veri tifosi. Mica quelli come me che si sentono presi per il sellino da due anni buoni, ogni qual volta si tratta di pianificare, e si incapperano di brutto perdendo la voglia di seguire quel che pare sempre più un baraccone. Com’era stato detto? “Abbiamo le idee chiare”! Appunto. Ma andate a fare due curve al piazzale tutti…
Giugno 18th, 2011 alle 22:34
Sempre contro corrente, non posso che condividere Margherita, Mario T, Omino di Ferro ed Ivan… Grandi!!
Giugno 18th, 2011 alle 22:34
Poveri tutti! E se Miha facesse bene quest’anno in proporzione alla rosa messa a disposizione? Mi piacerebbe fare una lista di quelli che criticano. Sono gli stessi che criticavano Prandelli e che ora lo rimpiangono. Ma non è che a Firenze ci sono tifosi peggio di quelle donne isteriche mai soddisfatte di niente?
Buonanotte
Giugno 18th, 2011 alle 22:46
solo 2 parole
VIA TUTTI
si ricomincia dalla B? Ben venga
Almeno siamo onesti e PULITI e si vivacchia come si deve
Ciao
Giugno 18th, 2011 alle 23:22
Il post #88 di stefanoviola traccia il perfetto quadro della passata stagione. Un applauso.
Giugno 19th, 2011 alle 00:18
Ecco il comunicato apparso sul sito ufficiale con le parole del tecnico viola
“La scorsa stagione sportiva l’ACF Fiorentina mi ha scelto ed anch’io ho scelto l’ACF Fiorentina, nonostante avessi altre opportunità di lavoro. Sono felice della decisione assunta, che mi ha permesso e mi permetterà di poter lavorare insieme ad una Società composta da persone serie e competenti e dove spero di continuare ad esercitare la mia professione per tanti anni ancora”.
…che amarezza !!
Giugno 19th, 2011 alle 00:36
Sono quasi le una di notte. Sono tornato adesso, ma prima di andare a letto fo i compiti assegnati. Li passo anche a Goderiger, così non prende un brutto voto.
Es. n° 1
Sentita oggi verso le 13.00 su Radio Sportiva. Purtroppo solo parzialmente e quindi non conosco bene i termini ma per quanto ho capito, per quanto inerente i calcoli per la suddivisione dei diritti televisivi, la Fiorentina dell’ultimo quinquennio è a tutt’oggi al 4° posto, dopo Inter, Milan e Roma. Segue il Palermo. Napoli e Udinese devono ancora pedalare…………………………
Naturalmente tutto e solo merito di Prandelli (guarda icchè mi fanno dire a me che stimavo e stimo Prandelli).
Poi c’è anche una manciata di successi delle giovanili. Ma questi un contano.
Il Lecce, da quando è andato via Corvino non ne ha più vinto unio. Ma giò, il nostro DS è un bischero.
Es. n° 2
Risultato Delio Rossi.
Se poi l’annata va male uguale sarà sicuramente perchè quei pidocchiosi dei Della Valle e quell’incompetente di Corvino non gli hanno dato i giocatori giusti
Se l’annata va bene il merito sarà dei tifosi che hanno spinto per lui, e dell’allenatore che pur con la “loppa” fornita dai pidocchiosi Della Valle e dall’incompetente Corvino, ha ottenuto ottimi risultati.
Esercizio n° 3
Risultato: Dimorto tempo
Forse è per questo che da 3 mln di euro il costo è salito a 5. Tutti cacciati dai pidocchiosi Della Valle che grazie a questo lucroso investimento venderanno 3 Fay e 5 paia di Tod’s a 8 abbienti abitanti del Campo di Marte che nel 2023 godranno di un bellissimo Centro Sportivo nel quartiere costato alla Comunità “zero euri”
Prof, come ho risposto. Bene ?
No vero?
Lo so che non ho risposto come Lei si aspettava. Sono un testone.
Eppure ho studiato, ma un c’arrivo!
Un se la prenda con Goderiger. Anche lui si impegna.
Ma noi si prova a essere tifosi. E basta. Un ci riesce imporre gli allenatori, i DS, gli AD, gli addetti stampa. Si prende icche ci danno. Siamo sempliciotti. Non siamo ne tuttologhi ne dietrologhi. CI si ricorda di quando la formazione del campionato la si sapeva alla prima giornata. L’allenatore era quello e per quello si tifava. Se si perdeva ci dispiaceva. Se si vinceva si godeva.
Dimolto si perdeva e poco si vinceva.
Ma allo stadio s’andava uguale.
Sia clemente. Guardi che ore sono e son qui a fare i compiti..
Un 6 di stima per l’impegno?
MARIO T.
Giugno 19th, 2011 alle 04:02
DDV dichiara che vogliamo solo gente motivata attacata alla maglia. In tal caso i cari DV dovrebbero essere i primi ad andarsene.
Giugno 19th, 2011 alle 06:29
Ho scritto più volte su questo blog che non esiste un programma. Il motivo delle mie certezze?
Sinisa ha un contratto in scadenza nel 2012.
Allora se tu vuoi tenere Sinisa e credi di avere un progetto fai firmare al Mister un contratto per inprossimi 3/4anni. No?
Ma scusate lo avete capito oppure no? Caro Vuturo, nella speranza che un ti faccia troppo male in Santa croce (detto proprio come si dice in San Frediano) o bischero e tu sei vecchio!!!!!! (scherzo), ma qui la struttura viola e’ in dismissione. Si sta’ preparando la vendita la cessione delle quote. I DV cercano di levarsi più problemi possibili. Avete mai provato a fare una vera intervista a Silvia Berti????? Lei conosce molte cose di cose non belle di Casa Viola, e guarda caso era in ottimi rapporti con Cesare.
Poi tantomdi cappello e rispetto per i Dv che mettono i soldi,pero’ a me non piace essere preso per il sellino. La baracca e’ loro ma il cuore e’ nostro ci dicano cosa vogliono fare e stop.
Ragazzi Riccardo Montolivo ha ragione, Donadel ha ragione ecc….. Erano comunque e sono tutti uomini fedeli a Cesare. Aver mandato via Cesare e’ stato un cataclisma. E stata la fine dell’unico vero progetto, bastava investire 50/60 milioni di euro per avere una fiorentina da scudetto. Ma i soldi non sono nostri e giustamente decidono loro.
Cari DV secondo me e molti altri tifosi siete arrivati al capolinea soprattutto dopo la storia di Sinisa e non ci dite che e’ stato un sacrificio tenerlo. Non e’ vero!!!!!!! Come non e’ vera la storia di Riccardo che aveva gia’ firmato prima del mondiale, il problema e’ che la fiorentina lo aveva già venduto all’Inter con vargas. Branca a 5 giorni dalla chiusura del mercato offri solo 30 milioni di euro e corvino ne chiedeva 40.
Erano gia’ stati venduti.
Cari D V non ci prendete in Giro perché noi Fiorentini siamo orgogliosi meglio in C che essere presi per il sellino. O intendiamoci bene a Firenze zero imprenditori ma nel mondo uno come della Valle che investe su Firenze lo si trova. Non ci facciamo abbindolare. Siamo meglio……
Giugno 19th, 2011 alle 06:42
Io non so come siano andate le cose ed onestamente non mi interessa.
Avrei esultato se Mihajlovic se ne fosse andato perchè lo ritengo un pessimo allenatore, che non solo non ha saputo dare un gioco alla squadra ma soprattutto che ha completamente sbagliato la preparazione atletica estiva, prova ne sia Behrami /che aveva fato la preparazione tletica col West Ham) che quando è arrivato a febbraio correva il triplo rispetto ai compagni di squadra.
Resta? Bene, ma ora le scuse sono finite.
Ha avuto il tempo di dare indicazioni a Corvino sui giocatori che gli servivano e non mi venga a sparare ca…te sul fatto che lui allena chi gli mette a disposizione la società, queste ono frasi da bambini dell’asilo. Ha avuto il tempo di impostare la preparazione atletica estiva e le amichevoli (l’anno scorso polemizzò pure su quello). Ha avuto il tempo di conoscere i giocatori della rosa e della primavera, quindi al bando gli esperimenti.
Quest’anno, caro Sinisa, le scuse sono finite, quindi o ci fai vedere il gioco del calcio o puoi prendere la macchina e trasferirti a Milano.
E per favore, i controcorrente evitino alla prima occasione di giustificarlo con discorsi del tipo “ma lui aveva la possibilità di allenare all’Inter ed ha preferito la Fiorentina”. Sarebbe veramente l’apice del patetico.
Giugno 19th, 2011 alle 06:51
Vallo a dire a Pucci e Sartoni, che tanto per cambiare hanno aperto bocca solo per dare aria alle tonsille. Se questi sono i leader dei tifosi, preferisco essere qualcos’altro.
Giugno 19th, 2011 alle 06:57
Grazie Mario !!!!
Giugno 19th, 2011 alle 07:18
Terza puntata del Naufrago Robinson Mihajlovic
Sono solo su questa terra ostile, e Guelfi e Ghibellini fuori dalle mura si sono coalizzati oltre l’impero e chiesa per avere il mio scalpo.
Dichiaro obbedienza ed amore a questa terra da sempre, e ancora oggi con le avversità pervenute dai lontani lidi Internazionali, dove Paperon dei Moratti come suo usuale fare mette scompiglio in luoghi vicini e lontani, il suo potere è pari alla proverbiale inconscia inesperienza.
Adesso qualsiasi parola, qualsiasi gesto sarà frainteso, io combattuto e costretto a questo esilio, cosa sarà della mia vita? cosa sara di me?
Oh Santa Maradona da Lanus aiutami tu
Giugno 19th, 2011 alle 07:37
solo da noi può succedere che un allenatore sia così schifato da pubblico e crutica, che si festeggi la sua partenza e si pianga alla sua riconferma, e che alla fine resti!! Solo a Firenze può succedere, con società assente e tifo destinato alla stessa fine…..CHE TRISTEZZA!!
Giugno 19th, 2011 alle 07:48
Con il discorso di ieri di Diego si è capito che se veramente arriva un’offerta seria Sinisa se ne va. Come si fa ad essere motivati a Firenze con la tifoseria contro, quando puoi andare ad allenare l’Inter? I tifosi non si rendono conto che fanno scappare tutti? A cominciare dalla proprietà, poi i giocatori, e anche l’allenatore che avrei visto volentieri un altro anno per poterlo giudicare meglio. Che credete che con Rossi si fa meglio? Sempre in quella fascia restiamo.
Giugno 19th, 2011 alle 08:04
Picche ha scritto:
giugno 18th, 2011 alle 5:14 pm
Come al solito pessima gestione della vicenda da parte Della Fiorentina. Con una societa’ in queste condizioni c’e’ Ben poco da sperare. L’unico aspetto positivo Della permanenza di mija e’ che Corvino sara’ responsabile del suo fallimento. Forse a Natale prendiamo due piccioni con una fava. Via ds e alienatore, e poi a giugno magari anche via Della Valle.
Obbravo Picche, proprio du’ piccioni con una fava… che ha scritto le favate sopra riportate…
Stefano del post 88, fermo restando che quest’anno, dopo esser stato contento del suo avvento in Fiorentina, Mihajlovic non mi è piaciuto come allenatore, devo dire che ciò che hai scritto, è semplicemente PERFETTO.
L’è bene che certi personaggi che si reputano infallibili e che si permettono di smuovere le masse per proprio tornaconto, tornino co’ piedini per terra.
Ad esempio stamani su un articolo che parla di Mihajlovic scritto nella “stanza attigua”, si travisa (tanto per cambiare) un “dove spero di continuare ad esercitare la mia professione per tanti anni ancora”, con il titolo “Mihajlovic ha scelto: Resto alla Fiorentina” 🙂
Della serie: se le speranze fossero certezze, io sarei multimilionario praticamente dalla nascita.
In ultima analisi mi soffermo un attimo sul post 96 di Mauro.
Fermo restando, amico Viola che molte cose che hai detto dei Fiorentini corrispondono a verità, non posso credere che tu abbia cambiato città per le motivazioni che hai sopra riportato e che tu possa rinnegare in tal modo le tue origini e soprattutto generalizzare e allargare il tuo discorso a tutto il popolo Fiorentino.
Ti faccio un esempio abbastanza calzante.
Quando ero militare a Bologna e quindi stiamo parlando del primissimo “dopo big-bang”, 🙂 faceva parte della camerata dove dormivo, un tale Piciucchi Cesare di Perugia, che era uno stronzetto (usando un eufemismo) di dimensioni inusitate e che si divertiva a schiumare e gavettonare di notte gli altri commilitoni, sporcare la camerata con gli anfibi sporcati a bella posta sulle suole con il lucido da scarpe nero, subito dopo che era stato dato lo straccio per terra e altre simpatiche performance degne di simpatia.
Fermo restando che una notte il siddetto Piciucchi, dopo l’ennesima malefatta incorse in una girandola, o partita doppia, o caterva di schiaffi provenienti dalle mani di perlomeno una dozzina di persone (le mie comprese), che avevano nel corso dei mesi subìto le sue angherie, non mi sono nemmen lontanamente sognato di dire che tutti i Perugini o gli abitanti dell’Umbria in genere, erano dei dispettosi bastardini.
Tutto questo per dirti caro Bruno, che sottolineare va bene, ma generalizzare è sbagliato.
Saluti.
L’Antigufo
Giugno 19th, 2011 alle 08:27
Io David ho seguito il consiglio del tuo amico e ho votato per sinisa….all’inter….questi sono i risultati per ora…..fai un appello tu…..per favore….
RISULTATI SONDAGGIO
Si avvicina l’addio di Leo: chi vorreste al suo posto?
VOTI TOTALI: 3723
Marcelo Bielsa 2,55 %
Delio Rossi 10,85 %
Walter Zenga 7,31 %
Sinisa Mihajlovic 14,59 %
Laurent Blanc 3,55 %
Gian Piero Gasperini 5,59 %
Andre Villas Boas 45,12 %
Fabio Capello 6,88 %
Un altro allenatore sul mercato (Ancelotti, Ranieri, Zeman, Van Gaal, Simeone ecc.) 3,57 %
I sondaggi online di FC Inter News non hanno un valore statistico, si tratta di rilevazioni non
Giugno 19th, 2011 alle 08:29
sinisa non è uno stupido, ci ha sempre messo la faccia ed è anche corretto…detto questo, con tutte le attenuanti del caso,non vedo come sia possibile difenderlo dopo una stagione come quella ancora passata.evidentemente chi lo difende non deve avere visto le partite.
se arriva delio rossi non si arriva da nessuna parte (non mi risulta che il aplermo sia mai arrivato in champions) ma per lo meno ci si diverte un po’, meglio pareggiare due a due che zero a zero con delle partite orribili come lo scorso anno..
ps per inciso delio rossi mi sta molto antipatico
Giugno 19th, 2011 alle 08:29
proprio vero i sogni muoiono all alba,la prima buona notizia negli ultimi venti mesi….ovvero LA PARTENZA DI DISASTRO SINISA..(scrivo solo il nome ,il cognome troppo difficile da scrivere)e poi la smentita e questa si che mi ha fatto male…..il vandalo della panchine,il terrore degli schemi di gioco,l unno degli stadi italiani,PURTROPPO RIMANE….ma io voglio crederci ancora…spero in una chiamata last minute da milano.e poi finalmente la gioia…e se non si troverà più un allenatore,va bene lo stesso,siprenderà topolino pippo pluto o anche paperoga può andar bene.peggio di disastro sinisa nessuno mai…..
Giugno 19th, 2011 alle 09:00
Mai una gioia….
Primo fallimento della prossima stagione Miha resta
Poi dopo questa ho ancora da vedere chi comprano…e in fretta
Tra l’altro s’ha ancora sul groppone tutti quelli che non hanno voglia, Gilardino Montolivo Vargas Mutu… è pien di offerte per questi campionissimi
Tante parole e punti fatti…
….Spendere!
….Bisogna Spendere!
….Se si vuol vincere!
cantavo un tempo allo stadio
Giugno 19th, 2011 alle 11:17
X Checco (n°94)
Tu dici che andare allo stadio è come trombare e invece vederla alla televisione è come vedere un film porno.
Può darsi.
Però, quest’anno te tutte le domeniche l’hai preso certamente tralle mele, quelli che l’hanno vista in tv , tra le mele l’hanno preso virtualmente.
Ce ne corre.
A Mario T. e a DR. Goderiger
Caro Mario, lo sapevo che avresti fatto diligentemente i compiti.
E sapevo anche che Goderiger li avrebbe copiati.
E’ tanto un bravo ragazzo, ma non s’applica, fa finta di studiare e invece dentro i libri tiene rimpiattati
“Mese le ore” , “motocisclismo” e gli spartiti per la chitarra.
Ma è stato il presidente del primo club Giancarlo Antognoni, quindi gli si perdona tutto; camperà di rendita tutta la vita.
Se ora va di moda la gradazione del viola, ecco, lui è Viola non scuro, è viola buio pesto.
Se tu guardi bene cario Mario, sotto i capelli bianchi ì’ Mau c’ha la ricrescita viola.
Detto questo, sapete che io non sono integerrimo nella valutazione della società come lo siete pulitamente voi,o come il sor Zachini e altri, ma i vostri scritti, le vostre testimonianze di attaccamento , di affetto incondizionato rappresentano la certezza che questo mondo viola ancora è saldo, vivo e vegeto nei cuori di chi vive la Fiorentina con passione ,giovanile nell’impeto,ma saggia nel modo senile di levigare le asperità di queste moderne conduzioni manageriali.
Non badate a me, io son canna al vento,talora mi inorgoglisco dei Brothers,
tal altra mi indispettisco per certi loro comportamenti non propriamente dettati dalla spinta emotiva, ma prosaicamente dettati dal businnes.
Una cosa è certa, mai, sottolineo mai, mi troverete intento a portare scherno a nessun tifoso viola o sedicente tale.
Nella mia privata, intima cittadella Viola che è il mio cuore , l’unica certezza è la sofferenza per queste nostre divisioni tra tifosi.
Caro Goderiger, caro Mario, caro Zachini, vi ringrazio per la vostra coerenza e per la vostra Passione che non farete mancare mai.
Con voi,anche se ogni tanto lo sarò col broncio per l’occasione perduta, fino all’ultimo respiro,
forza Viola.
Immonda Bestia
Giugno 19th, 2011 alle 15:27
Antonello, non ti dimenticare che allo stadio ci son andato anch’io…
E soprattutto non penso che il divario economico tra “parabolarsi” e abbonarsi allo stadio in curva sia così incolmabile…
Ma ancor di più caro Antonello, tra le mele s’è preso tutti, virtuali e non, perché il non gioco visto quest’anno, tranne pochi disparati casi, l’è stato brutto sia in HD che “live at the stadio”.
Questione di scelte…
Marco
Giugno 19th, 2011 alle 19:35
Vedi Marco, la tua l’è una grande verità,non c’è dubbio che quest’anno o live o in play back s’è preso tutti una musata a guardare la partita domenicale della Fiorentina.
Ma lasciami almeno la soddisfazione di rispondere all’amico che tratta coloro che la vedono in tv come tifosi di serie b e come dei deficenti guardoni.
Non mi sta bene Marco.
Come non mi sta bene che un altro oggi abbia detto che il 95 per cento dei tifosi sono dei coglioni.
Gli potrei anche ribattere , invitandolo a posizionarsi in uno dei due schieramenti, per vedere dove si pone, ma contravverrei al mio motto, che come sai è quello di evitare divisioni tra fratelli viola.
Per quanto possibile, fino a dove possibile.
Una cosa Marco è certa.
Sono veramente stufo, costernato e stancamente contrito da tutti questi utenti che professano la propria unica verità.
E invece il calcio è forse la materia più inspiegabile, indefinibile che esista.
Ad ogni domanda nel calcio non esiste ne una risposta precisa, ne una controprova.
Dare di bischeri per le opinioni sulle cose pallonare è assolutamente aleatorio.
E’ come se uno volesse avere la certezza di ciò che succede nell’aldilà e ce lo venisse a spiegare.
Tu gli crederesti?
Ciao Marco, le migliori cose
Antonello
Giugno 19th, 2011 alle 23:15
Antonello, io invece l’ho invitato a posizionarsi…
Veidamo se accetta.
Andrea
Giugno 20th, 2011 alle 18:54
Caro Antonello come darti torto?
Un abbraccio.
Marco