La rabbia di Prandelli
Prandelli è un grande allenatore, probabilmente il migliore con Spalletti, Lippi e Capello in Italia.
Credo che lo sfogo di questo pomeriggio, indirizzato soprattutto verso i giornalisti, faccia parte di una strategia precisa, qualcosa del tipo “Quella sporca ultima meta”.
Insomma, noi siamo la Fiorentina, un manipolo di uomini che sfida il mondo e proprio da questo uno contro tutti traiamo un’energia inesauribile che ci porterà a raggiungere l’obiettivo.
Sinceramente non ho visto accanimento verso la squadra da parte dei media, però bisogna intendersi: se volete che (relativamente a Livorno-Fiorentina) io parli bene delle prove di Ufo, Jorgensen, Dainelli, Gamberini, Pasqual, Donadel e Blasi avete sbagliato indirizzo.
Io rivendico il diritto/dovere di criticare, senza cattiveria, ma anche senza il ricatto di non poter dire niente perché altrimenti “sono contro la Fiorentina”.
Ci vuole una giusta via di mezzo, che non sempre è facile trovare.
Esempio lampante Golden Gol di domenica e parlo ovviamente a titolo personale.
Credo di aver detto cose normali, ho difeso la campagna acquisti, il lavoro di Prandelli, ma ho anche messo in risalto la prestazione per me scarsa di alcuni elementi.
Però ero talmente arrabbiato per la sconfitta e preoccupato per la classifica da avere un’aria truce, un atteggiamento che può aver ingenerato l’idea che ce l’avessi con tutti: squadra, Prandelli e società.
Io, che ho salutato normalmente Prandelli dopo ognuna delle ultime tre sconfitte, starò più attento nel modo di porgere i concetti, però non vorrei che si arrivasse ad una contrapposizione stampa-Fiorentina che causerebbe solo disastri (ognuno è però responsabile di quello che dice e quello che fa, figuriamoci se proprio io mi metto a difendere corporativamente la categoria…)
Settembre 19th, 2006 alle 17:12
ho sentito che riferiva parte della propria amarezza anche a “spiegazioni” richieste da parte dei soliti capo tifosi (presumo sempre gli stessi che bazzicano impunemente la sede della società come fosse casa propria)che in passato ha già fatto molti danni.
basta con queste persone.
che ne pensi?
Settembre 19th, 2006 alle 17:29
Ciao David…
Concordo con te su molte cose però ritengo che, in alcune situazioni, parecchi organi di stampa tendano ad “estremizzare” certe cose e causino più problemi che giovamento (e penso che sia a quello che si riferisca Prandelli)!!!!
Con questo non voglio criticare la categoria dei giornalisti (sto studiando per diventarlo..quindi..sarebbe controproducente, non credi..) però credo che a Firenze ci vorrebbe un po’ più di EQUILIBRIO..si passa troppo facilmente da “santificare” qualcuno quando si vince a poi “calpestarlo” alle prime difficoltà. E la stampa, purtroppo, molte volte esagera (ho visto alcuni servizi non molto “carini” dopo Livorno-Fiorentina..).
Questa, sarà una battaglia che dovrem vincere tutti insieme.. giocatori/stampa/tifosi..altrimenti ne usciremo sconfitti!!!
Permettimi, infine, un appello a tutti i tifosi domani presenti al Franchi: ragazzi, dobbiamo rendere il nostro stadio un vero e proprio INFERNO (stile Fiorentina-Juventus per intenderci..). Non dobbiamo smettere di sostenere la squadra mai per tutti i 90 mn, qualunque sia il risultato in campo..solo così potrem trainare la viola al successo!!!!
Forza FIORENTINA e Forza FIRENZE….
Grazie…ciao
Settembre 19th, 2006 alle 17:38
PARLIAMO DELLE CONDIZIONI DI UFO, DI DAINELLI, DI GAMBERINI, DI JORGHENSEN, DELL’UTILITA’ DI MUTU, DELLA MANCATA CONFERMA DI BROCCHI E DI FIORE (AHIME’), DELLA CESSIONE DI BOJINOV;
PARLIAMO DI QUESTO MA LASCIAMO FUORI UN SIGNOR ALLENATORE CHE ERANO SECOLI CHE A FIRENZE NON SI VEDEVA.
E POI, PER FAVORE, LASCIATE IN EDICOLA LA NAZIONE, TANTO L’E’ UN GIORNALE CHE NON HA MAI FATTO GLI INTERESSI DI FIRENZE E DELLA FIORENTINA. NON FATE CASO A QUELLO CHE SCRIVE, FACCIAMOLO PRESENTE ANCHE AI GIOCATORI CHE QUESTO GIORNALE NON RISPECCHIA ASSOLUTAMENTE LA VOLONTA’ DEL POPOLO VIOLA E NON RIPORTA LA VERITA’ DEI FATTI.
Forza viola sempre
Settembre 19th, 2006 alle 17:45
x Stefano, non credo che Prandelli si riferisse ai tifosi, anche perchè non c’è stato a Firenze allenatore più ben visto di lui, sia professionalmente che umanamente.
Prandelli si riferiva ai giornalisti, caro David, a quelli che fanno le cose più facili di quelle che non sono e creano aspettative inutili, e a quelli che travisano la realtà, inventando casi che non esistono (v. dichiarazioni di Toni a Sky, oppure per restare a ieri la partecipazione del Cenerentolo viola alla trasmissione tv) oppure non raccontano le cose che vedono (v. Mediaset). Quando le cose non vanno, calcisticamente parlando, la stampa ha un ruolo delicato e può criticare allenatore e giocatori, schemi e moduli, preparazioni atletiche e campagne acquisti, ma sempre facendo attenzione a non dare l’impressione di disprezzare quello che sta facendo lo staff tecnico, la società ed i giocatori. Spesso e volentieri si ha la sensazione, leggendo i vostri articoli e sentendo le vostre trasmissioni che il tono sia più distruttivo che costruttivo.
Settembre 19th, 2006 alle 17:45
Caro David, io non credo sinceramente che Prandelli ce l’avesse con te, che sei sempre equilibrato e corretto nei giudizi. Piuttosto mi vengono in mente certi pseudo-giornalisti di Firenze che per la professionalità che mostrano quando parlano in TV o scrivono sui giornali mi sembrano più dei tifosi da bar che non dei professionisti preparati.
Perché quando sento dire (dopo 2 partite su 38, ripeto 2 su 38 di cui una contro la squadra forse più forte del torneo e una su un campo dove il tanto celebrato anno scorso si prese due pappine giocando una partita, quella sì, inguardabile)…quando sento dire, dicevo, che la differenza tra una squadra da Champions League e una da retrocessione la fa l’ultima campagna acquisti, perché non si è tenuto Brocchi o non si è preso Barzagli (per inciso: con Barzagli il Palermo ha preso 4 reti come la Fiorentina e buon per loro che Agliardi ha fatto miracoli, sennò chissà quante ne beccavano)ecco…tutti i torti a Prandelli non li do.
Settembre 19th, 2006 alle 17:46
Basta discorsi bisogna essere il dodicesimo, il tredicesimo anche il quattrodicesimo uomo in campo.
Bisogna VINCERE contro il Parma e basta.
Prandelli non si tocca
Settembre 19th, 2006 alle 17:46
Tu dirai David che sparo nel mucchio, ma Prandelli ha perfettamente ragione a dire quello che ha detto durante la conferenza stampa di oggi. A Firenze non se ne salva mezzo di giornalista. Chi parla per interesse personale, chi non sa scrivere, chi è assunto in un posto solo per varie conoscenze. la verità è che non c’è una stampa costruttiva. Le pecore nere ci sono ovunque ma a Firenze di più. Amici miei che hanno piccole collaborazioni vengono pagati 100 euro al mese, quando le prime firme, seduti sulle loro brave poltrone da anni, guadagnano migliaia di euro. Prandelli non ha fatto nomi, ma chi doveva capire, ha capito. Io preferisco i giornalisti che danno del lei al loro interlocutore, anche se lo conosco. Basta con il connubio stampa-giocatori-società. Le colpe di calciopoli sono anche di chi non ha denunciato nella stampa e ad esempio a Firenze il fallimento è anche di chi fino all’ultimo ha sostenuto Vittorio Cecchi Gori. A Firenze i giornalisti bravi si beano della loro bravura, quelli che non sanno scrivere o hanno solo buoni rapporti, scrivono pezzi al giorno su giornali che quando hai finito di leggerli ti chiedi:”e la notizia dov’è?”, ed in più intervengono per intere ore nelle varie radio, magari i giornalisti che avrebbero le capacità non sono fatti emergere, vedi Ceccarini, che per fare carriera è dovuto andare a Milano.
Ha ragione Prandelli, fossi la Fiorentina smetterei di parlare con la stampa, tanto le trasmissioni radiofoniche e televisive ed i giornali si riempono anche con il solito chiacchiericcio inutile, come le interviste agli psicologi di questi giorni
Settembre 19th, 2006 alle 17:48
Come sempre i giornalisti non si toccano.
RISPOSTA
Certo che si toccano e ritoccano, ma con nomi e cognomi, prendendosi ognuno le proprie responsabilità.
Ciao,
David
Settembre 19th, 2006 alle 17:49
Somo molto preoccupato per la situazione che si è venuta a creare se già alla 2a di campionato,tutto il salita, siamo ad azzuffarci per le cose dette o non dette, facciamo così e saremo spacciati.
Allora alzati grande FIORENTINA e mostra di cosa sei capace, dove sono gli ATTRIBUTI !!!!!!!!! cazzo .
E noi, che amiamo la VIOLA, bobbiamo unirci al grido di
ALE’ VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!
Settembre 19th, 2006 alle 17:55
Tutti vicini alla squadra!solo cosi ci si può salvare!!non è il momento di fare critiche a giocatori(anke se ci sarebbero )o altri!la viola prima di tutto…come un grande amore!
Settembre 19th, 2006 alle 18:04
Sono daccordo in parte con te quando dici che Prandelli Spalletti Capello e Lippi sono i migliori allenatori d’italia. Sono convinto che i migliori sono Spalletti e Prandelli ma nn Capello che ha sempre vinto con squadre di prim’ordine sopratutto a Roma e Torino ( vabbè a torino i meriti erano anche di altri…). Infatti credo che i 2 saranno sicuramente i candidati alla panchina azzurra spero il + tardi possibile sopratutto per quanto riguarda Spalletti…
Credo cmq che il problema della Fiorentina quest’anno sarà oltre alla penalizzazione che sarà sicuramente ridotta ,sono i due centrali difensivi che nn sono assolutamente all’altezza della situazione ,nn capisco come un dirigente dell’esperienza di Corvino nn abbia acquistato un centrale di categoria, con le possibilità economiche di della valle mi aspettavo un gran colpo invece sono arrivati (Liverani Gobbi Blasi Santana Reginaldo Mutu ) buoni giocatori ma con tutto il rispetto giocatori di seconda fascia. Io chiederei a Corvino le motivazioni di un mercato nn mirato a colmare le lacune della squadra !! Invece di piangere per i soliti arbitraggi scandalosi.
Settembre 19th, 2006 alle 18:23
La classe giornalistica a Firenze è molto sopravvalutata e probabilmente anche molto raccomandata (vedi la gavetta del solo Ceccarini che reputo il migliore e unico sulla piazza). Come si fa dopo 2 partite di campionato a dire che non ce la faremo e che la campagna acquisti è stata sbagliata e che bisognava comprare Cannavaro? Solo chi vuole smontare la favola viola, può fare questi discorsi forse anche per invidia.
Io lotterò fino alla fine. IO STO CON PRANDELLI.
Settembre 19th, 2006 alle 18:30
Caro David, penso che Prandelli ce l’abbia con certi giornalisti cui piace rimestare nel torbido, gente che alimenta aspettative da urlo nell’attesa e nella sepranza che la Fiorentina li deluda, in modo da scrivere articoli in contropiede. Questo è il giornalismo più facile da fare e, purtroppo, il più redditizio come vendite locali. Toni va via a gennaio ? Quale notizia più succulenta, se poi è falsa chi se ne frega: ci puoi rimestare sopra sei mesi !!!! La prima palla che sbaglia ecco, ha la testa a Milano !!!! Il vero giornalismo è quello che si attiene ai fatti, di montanelliana memoria: preparazione fisica scadente, approccio mentale errato, difesa tecnicamente insufficiente, gioco forse un po’ rinunziatario (voglio due punte !!!!). Questo non c’è male a dirlo, nemmeno a Prandelli.
Settembre 19th, 2006 alle 18:40
Cosa servono i nomi e cognomi quando in un caso come quello di toni, Iacobelli a radio blu santifico il giornalista della Nazione a spada tratta.
Poi questo chiama e fa lo splendido.
Domenica fra la sette e mediaset hanno fatto a gara.
Il telecronista di la sette ha continuato a dire che l’ufo in azione era 30 min che era fuori.
Ci vogliono i professionisti e basta.
Se uno sbaglia in bona fede nessun gli dice nulla se non prende in giro la gente.
Peggio ancora se è in malafede o non sa cosa scrivere ed inventa le cose.
Il giornalista deve riportare l’accaduto se no è un opinionista.
Non è una accusa a te ma non possiamo più leggere e sentire queste cose.
Prandelli non è un pazzo, che si leva la mattina e urla. Qualcosa gli è stato fatto.
Settembre 19th, 2006 alle 18:44
Io non so se ci salveremo, penso che ad oggi nessuno possa affermerlo, ma una cosa è giusta dirla: vogliamo essere tutti allenatori e tutti presidenti, stiamo a parlare di 4-3-3 4-2-3-1, Gamberini e Dainelli sono bidoni, di punti tolti…. ma non ci domandiamo se tutto sommato il calcio sia un tantino più semplice di quanto si pensi.
Io a calcio ho giocato qualche anno, e solo chi frequenta di abitudine i bar può non accorgersi che la squadra (nel senso della maggior parte dei giocatori)è fuori forma e soprattutto (meditate su questo) con un carico di lavoro atletico nella massa muscolare direi rilevante. Perchè si arriva sempre secondi sulla palla? Perchè Jorgensen non è ancora in grado di fare km sulla fascia o il centrocampo
non chiude con tempestività proteggendo meglio la difesa? Perchè davvero credete che tutti i problemi siano nei difensori?
Purtroppo serve tempo, che non c’è, lo so.
Ma che piaccia o no questa squadra dovrà cominciare la rimonta a partire da uno sconto di punti dalla federazione. Accettiamolo, con serenità. E prima di tutto facciamo quadrato intorno alla squadra.
Viola per sempre!
Settembre 19th, 2006 alle 18:45
E’, oh David, ma che trasmissione a bischero stanno facendo i tuoi “ragazzi” stasera?? A parte niccolò, è tutto un fare insinuazioni, critiche a Prandelli, ai giocatori, indirettamente a Corvino, ai della Valle…e quel gran personaggio di Bea che, esprimendo il suo legittimo parere, insinua insinua insinua…
Io ti, e vi stimo molto come redazione per lo stupendo lavoro, che vi invidio (tra parentesi sono neolaureto in scienze politiche, se ti serve qualcuno in redazione…hehehe) e per lo servizio che offrite a noi tifosi, ma per Dio, a me sembra che stasera il Pentasport confermi in toto le accuse odierne di Prandelli!
Con immutata stima, ma leggermente incazzato, sopratutto con Bea.
Tommaso
RISPOSTA
Insinuazioni ne ho sentite poche, Bardazzi e Nick hanno risposto molto bene a Beha ed il resto mi è sembrato più che decoroso (e di solito sono quasi incontentabile).
Ciao,
David
Settembre 19th, 2006 alle 18:53
Guetta vuoi nomi e cognomi Manuela Righini che proprio a Golden gol fa le seguenti dichiarazioni ” Con chi abbiamo sostituito Brocchi ? ( se si pensa che sia la cessione di Brocchi il problema…..) con Blasi che può fare il modello ma mica il calciatore ” queste sono chiacchere da bar un conto è criticare un conto è prendere per il culo un calciatore che in fondo indossa la maglia viola.
Alberto Polverosi che dopo un articolo melo drammatico conclude con ” Mutu dopo uno slalom ha messo sul piede di Liverani la palla del pareggio. Ma Amelia ha evitato un’ ingiustizia ” Un ingiustizia ? perchè secondo te se si pareggiava era un ingiustizia . Tifosi che vanno a chiedere spiegazioni.Secondo me ha fatto bene Prandelli a dare di fori con certa gente non resta che mettersi le mani nei capelli.
Settembre 19th, 2006 alle 19:07
Ma secondo te,david,Prandelli a chi si riferiva dicendo di aver solo instaurato rapporti secondo i punti e non con la persona
RISPOSTA
Mah, non saprei proprio.
Ciao,
David
Settembre 19th, 2006 alle 19:08
ciao,david premetto che non ho visto la trasmissione domenuica sera, ma a sentir quel che si dice…. ci siete andati giu’ molto pesi e qui chiudo. Per quanto riguarda prandelli il mister oggi ha fatto un capolavoro con questa uscita perche’ ci ha riportati coi piedi per terra riguardo al fatto che ci dobbiamo salvare e sara’ dura e poi giustamente si e’ rivolto alla vostra categoria che ,secondo me,ingiustamente, trova il pretesto di scatenare polemica per qualsiasi cosa pur di vendere qualche copia in piu’ o aver maggiore ascolti. noi dobbiamo stare uniti e coesi e sostenere a prescindere; le critiche non si possono fare dopo solo sue partite andate male, cosi’ non sono costruttive, questo e’ puro disfattismo
Settembre 19th, 2006 alle 19:37
Prandelli ha detto anche che valuterà bene il suo futuro :…io sono molto preoccupato non è che il prossimo anno se ne và???sperimao di no perchè questo prandelli è uno dei migliori al mondo
+
Settembre 19th, 2006 alle 19:37
IO STò CON CESARE PRANDELLI
IO STò CON CESARE PRANDELLI
IO STò CON CESARE PRANDELLI
IO STò CON CESARE PRANDELLI
IO STò CON CESARE PRANDELLI
IO STò CON CESARE PRANDELLI
IO STò CON CESARE PRANDELLI
RISPOSTA
Anch’io sto con Prandelli, ma sto è senza l’accento (anche va). Ciao
David
Settembre 19th, 2006 alle 20:18
Concordo con Michele.
Manuela Righini sta proprio sbagliando tutto.
Come si fa a dire che la Fiorentina doveva prendere Cannavaro? Ma la Signora Righini lo sa quanti soldi guadagna il giocatore? Quanto andava pagato alla Juve? E perchè alla fine lo ha preso il Real? Manuela Righini dovrebbe capire che non stiamo parlando del fantacalcio della gazzatta!
E comunque David non ti offendere (non riguarda te) ma il livello del giornalismo sportivo oggi è basso obiettivamente molto basso.
Settembre 19th, 2006 alle 20:20
david sono stefano di prima, ma i capo tifosi?
insisto perchè, e non sono un privilegiato, andando in sede ho notato quanto ti ho riferito che sommato a quanto riportato o interpretato su fiorentina.news mia ha condotto a quelle conclusioni.
fammi sapere ciao
Settembre 19th, 2006 alle 20:37
Hai ragione David, Prandelli è un ottimo allenatore, e perchè tale allora non bisogna rompere il giocattolo Fiorentina. La squadra ha bisogno solo di svegliarsi, la reazione al gol del livorno c’è stata effettivamente, solo era meglio che fossero cattivi sin dall’inizio della partita. Prandelli và lasciato stare, la proprietà non deve azzardarsi nel criticare EVENTUALMENTE l’allenatore. La reggina ha preso diversamente in positivo per ora la rincorsa alla sua penalizzazione e se vai a vedere la Fiore e la lazio pagano l’insuccessi perchè hanno mentalità diverse dalle altre squadre che sanno che lotteranno a vita per non retrocedere. FORZA RAGAZZI VINCETE SIN DA DOMANI e così la strada comincerà a scendere! FORZA VIOLA!
Settembre 19th, 2006 alle 20:57
I NOMI E COGNOMI MEGLIO IN PRIVATO CON I DIRETTI INTERESSATI E L’AMBIENTE DI FIRENZE è RISAPUTO ESSERE TRA I PIù DIFFICILI IN ITALIA
Settembre 19th, 2006 alle 21:06
o davidde mi levi 1 curiosità che nn ha niente a che vedere con la suddetta notizia?
vorrei sapere chi sono quelli del gruppo firenze ultras e come hanno fatto a entrare nel cuore della fiesole immediatamente.chissà come mai…………se puoi risp in privato
RISPOSTA
Non è che ne sappia molto, mi spiace ma devo rifarmi a quanto detto da Brazzini e Passarella a Radio Blu.
Ciao,
David
Settembre 19th, 2006 alle 21:24
Scusa David ma non ti sembra alle volte che i giornalisti fiorentini non aiutino la Fiorentina anzi creano alcune volte inutili polemiche?
RISPOSTA
A volte…
Settembre 19th, 2006 alle 21:25
Beh David, te lo dicevo che non era cosa buona e giusta da parte tua drammatizzare tutto così in fretta. Oggi un grande allenatore (e gran brava persona) ha fatto sentire piccoli piccoli tutti noi fiorentini. Ci ha dato una bella lezione di maturità. Tanti ne avevano bisogno: io no tu si!
RISPOSTA
Convinto che si riferisse a me? Non credo proprio, ma se ti senti meglio, sono contento.
Ciao,
David
Settembre 19th, 2006 alle 21:29
Ciao David,Prandelli ha ragione voi giornalisti avete un gran difetto,credete sempre di sapere tutto e siete di una superficialità mostruosa quando le cose vanno male ci sguazzate,quest’anno se ci si vuole salvare bisogna remare tutti dalla solita parte ma dalle trasmissioni tipo Golden Gol dove tu sei presente non mi risulta,la Righini sparla e non sa cosa dice viene a dire perchè non si è preso Cannavaro, dispiace fare nomi ma il giornalismo sportivo è veramente di serie B chiamare giornalista certi tipi che si vedono in certe trasmissioni sportive è una offesa per i veri giornalisti.Saluti e Forza Fiorentina
Settembre 19th, 2006 alle 21:44
Giusto, condivido in pieno quello che dici.
DOMANDA: a proposito di Golden Gol:
David, puoi fare nulla presso chi di dovere, perchè vengano soppressi i titolini in basso degli SMS dei tifosi stile “Processo di Biscardi”?
Per prima cosa distraggono, e per seconda cosa mi irritano. Non gradisco che qualche sdentato demente dallo sguardo ebete e dal cervello in pappa, ci scriva “LADRI SAPETE SOLO RUBARE, TORNERETE IN B”.
In questo sono permaloso per la mia Viola, al punto che se si ripeterà troppo spesso sarò costretto a cambiare canale per vedere le trasmissioni della concorrenza.
Non so cosa ne pensano gli altri visitatori del tuo blog, ma so cosa penso io e cosa farò io.
Se poi ogni messaggino costa un euro e questo sta facendo contenta la redazione di RTV38, beh, penso che si consoleranno della mia assenza andando a mangiare una pizza con i soldi presi a chi ci offende.
Ciao e grazie della risposta.
RISPOSTA
Giro il quesito a Sandrelli, che è il responsabile della trasmissione.
Ciao,
David
Settembre 19th, 2006 alle 21:51
Prandelli fa bene ha difendere la sua squadra ed i giornalisti a criticarla senza però esagerare con il cattivo gusto…ognuno faccia il suo lavoro
qualche critica poco brillante c’è stata e sta sicuro che chi doveva capire lo ha capito
ciao David
Settembre 19th, 2006 alle 22:16
te lo avevo gia’ detto l’anno scorso che golden gol era in malafgede. davide dissociati e smettete di credervi dei ganzi perche’ non lo siete.fate solamente un lavoro stupendo e purtroppo in molti non lo sapete fare.
RISPOSTA
Io rispondo sempre e solo di ciò che dico e scrivo. Ciao,
David
Settembre 19th, 2006 alle 22:19
Bravo Alberto C.
Anche io non sopporto gli SMS, mi distraggono e non riesco a seguire la trasmissione (infatti domenica ho cambiato canale per questo motivo). E poi, in momenti come questi, sono una vera calamita per i tifosi avversari. Per non parlare degli errori di grammatica: k al posto del ch, verbo avere senza acca, sto con l’ accento; una vera tragedia che noi, corregionali di Dante, non possiamo tollerare !
Settembre 19th, 2006 alle 22:19
e poi basta con livorno lucarelli e company prendete delle posizioni come fanno a roma e in altre citta’ davide e’ l’ora di cambiare e solo te puoi dare un segnale grosso.
Settembre 19th, 2006 alle 22:22
la telecronaca di domenica mi e’ sembrata un segnale positivo non hai mollato fino alla fine ora per favore date allegria alla citta’ e alla squadra
Settembre 19th, 2006 alle 22:28
Anche secondo me non si può prescindere dal fatto che Prandelli è uno dei più grandi allenatori che ci sono in giro.
Aldilà di questo è: 1) un essere umano che può risentire dello stress come tutti (lo sento io dagli spalti…figuriamoci lui da lì..) 2) un allenatore che si era conquistato la champions e che sta giocando per salvare la sua squadra ingiustamente penalizzata 3) il primo tra tutti coloro che ruotano intorno ai giocatori della fiorentina che ha il ruolo di motivarli, di gasarli…forse anche di difenderli
Può darsi che stavolta l’abbia fatto in modo un pochino eccessivo, però è vero anche che fino ad oggi non era mai salito sopra le righe di mezzo millimetro…Se il suo è un modo per difendere la squadra e ribadire voglia di farcela io “stò” (eheh scherzetto David!…) con lui. Se invece è solo l’umanissima rabbia di una persona che viene fuori ora…beh…io sto con lui lo stesso…
Tutto ciò premesso, però, non mi piace nemmeno chi oggi ha iniziato a commentare in qua e là che la stampa fiorentina è autolesionista e antiviola e che questo super allenatore a fine anno ci manderà tutti a quel paese…
Non credo che, se davvero Prandelli è quello che mi sembra, si sia “offeso” e voglia abbandonare un progetto in cui sembra credere.
Non credo neanche che la stampa fiorentina vada condannata in generale…
Credo che sia comprensibile la sofferenza e l’ansia di noi tutti, dal mister, ai giocatori, ai giornalisti, a me…e credo che se domani va tutto come deve andare le acque si calmeranno da sole..Firenze è anche questo.
Settembre 19th, 2006 alle 22:58
Ebbene si ! Sono d’ accordo con PRANDELLI ! Credo che abbia fatto tutto questo per attirare l’attenzione su di se e salvaguardare la squadra da inutili e ulteriori pressioni che haime a Firenze sono di casa,oh intendiamoci,sono fiorentino anch’io proprio per questo non compro piu’ LA NAZIONE da anni,ho bisogno di pensare col mio cervello ,non con quello del padrone della Nazione che ha voglia di inalberarsi il tuo amico giornalista ed opinionista…LA NAZIONE non e’ piu’il giornale di FIRENZE e da un pezzo,che guarda caso invece fa capo allo stesso padrone di Mediaset,quello che anche il MISTER ha BACCHIOLATO per via di non aver fatto un servizio come si deve,e a ragione secondo me,sono un venditore,e secondo dei soldi che devo rimediare da un oggetto decanto piu’ o meno un oggetto,stessa cosa fatta dal servizio in questione,la viola forse non meritava di vincere,ma neanche di perdere,ha giocato male,siamo d’accordo,ma ha tirato piu’ del LIVORNO,ha avuto piu’ calci d’angolo del LIVORNO,ha tenuto meno palla pero’,per uno che vede calcio da anni(eh un e’ piu’ i caso di dar dietro ai pallone,questi ragazzi corron troppo pe mi gusti)e’ un chiaro segno che la palla brucia,la si gioca male e normalmente la si riperde…quella scatolina all’interno della testa,messa sotto pressione ragiona male se ragiona,figuriamoci con uno stormo di sapienti che a tutti vogliono insegnare….Ha fatto bene Prandelli,in questo modo ha dato ” I BECCHIME” ai giornalisti lasciando la sua creatura tranquilla.
E poi ,oggi un altra cosa importante…La FAVA di ROSSI che toglie il disturbo….ora c e’ tutto quello che mancava,vi siete accorti??
DELITTO,MOVENTE E RICOMPENSA!!!
Intercettazioni-telecom-TRONCHETTI PROVERA,beccati quelli che rompevano i cosidetti ma l’INTER no…,processo farsa-scudetto tolto ai gobbi e dati a coloro che senza ROSSIFAVA non vincono neanche ai tappini,(e poi si dice che ai bambini si insegna per forza ad usare la destra…i MANCINI son gia’ venuti a noia anche a MORATTI…)qUINDI IL POSTO IN TELECOM A ROSSIFAVA ALTRO NON E’ CHE UN RINGRAZIAMENTO ALL AMICO PER IL LAVORO SVOLTO,MI DISPIACE PARLARE CON DISPREZZO DEL PROFESSOR ROSSI,MA E’ BASTATO 4 MESI DA PROSTITUTA PER FARMI DIMENTICARE QUELLO CHE DI BUONO HA FATTO PRIMA DI ARRIVARE AL PALLONE,E RAFFORZATO L IDEA CHE “COMPRARE CERTI UOMINI” E’ SOLO UNA QUESTIONE DI PREZZO,CHE DELUSIONE,E PENSARE CHE LUI VOLEVA PULIRE IL CALCIO…..
Settembre 19th, 2006 alle 23:59
Caro David ero venuto sul blog per sollecitarti a discutere dello sfogo di Prandelli ma questa volta sono arrivato tardi,ma quello che più (su più si mette l’accento)mi fa dispiacere è (ci vuole l’accento?)la diversità (??) di vedute e di pensiero che abbiamo……da questo punto in poi ho cancellato sessanta righi e ancora non avevo finito, onde evitare tue minacce questa volta nei miei confronti,o che tu commentassi che potevo anche sparire perchè di visitatori come me non sai che fartene ……Una cosa giusta però l’hai detta,una,OGNUNO SI PRENDA LE RESPONSABILITA’ DI QUELLO CHE DICE…..perchè di solito i giornalisti per coprire la cazzata di turno di solito dicono ,FELICE DI ESSERE SMENTITO…facile così la vita è…..dove sta la responsabilita’? così saprei fare il giornalista anche io.Ricordati David che prandelli non è il primo a criticare Firenze,un’altro grosso personaggio fu trattato in modo indegno anche da alcuni tuoi amici che tu senti spesso…..in quell’occasione altro che querele ci stava…..eppure se ne andò da gran signore dopo ottimi risultati ottenuti sul campo.Io spero che Prandelli non faccia altrettanto ,ma si limiti a dividere chi sa fare la professione (tanti) e chi non la sa fare (tantissimi)e non faccia pagare a quei tifosi (migliaia) che vogliono bene a lui grande allenatore,l’ultimo che può passare attualmente da Firenze,e alla Fiorentina.
SOLIDARIETA’ (ci vuole l’accento?) A PANTY.
PERCHE’ NON HAI RISPOSTO A MICHELE?.tu che dici che non sei corporativista?
RISPOSTA
Perché ha espresso delle opinioni che rispetto anche se non le condivido del tutto.
Ciao,
David
Settembre 20th, 2006 alle 01:13
Spero che il mister non vada via.Prandelli resta con noi!!!!
Settembre 20th, 2006 alle 05:03
a me sembrano discorsi e polemiche inutili. le critiche ci saranno sempre anche se vinci figuriamoci se si perde 2 partite di seguito non dimostrando , su siamo onesti, poca grinta. Quella grinta che tutti quanti ci saremmo dovuti aspettare considerando i 19 punti di penalizzazione.
Credo che a Prandelli gli girino gli zibidei perche’ non vede la situazione assolutamente facile e magari neanche lui si aspettava 2 sconfitte di seguito.
Quindi non ci rovelliamo il cervello che per fortuna ci sono ancora 36 partite .
Pensiamo solo a tifare viola e stiamo piu’ vicino possibile alla squadra .
Ciao Firenze a novembre arrivo
Settembre 20th, 2006 alle 07:23
Vedi, caro David, il problema è che siamo pieni di gente che usa molto il “se” ed il “ma”. Che, come si sa, sono il patrimonio dei bischeri. Quando sento dire “se avessimo tenuto Brocchi”, “se avessimo tenuto Fiore”, “se avessimo tenuto Jimenez”, “ma perchè abbiamo preso Mutu, Gobbi, Blasi, Liverani…” Anche lo scorso anno, ad inizio stagione, c’erano quelli dei se e dei ma: perchè si è preso Brocchi, perchè si è preso Fiore, perchè si è preso Pasqual… Tutte domande lecite, ma alla fine fuori luogo. Tutti processi anticipati senza ragione. Nessuno che poi ha avuto il coraggio di dire “abbiamo preso una cantonata”. Sono questi novelli Soloni che affossano l’ambiente. E che per questa stagione dovrebbero capire di starsene un po’ più tranquilli, dato l’handicap della penalizzazione. E’ ovvio che ci voglia tempo per avere dei risultati. Non dimentichiamoci che anche la preparazione era stata improntata alla partecipazione ai preliminari di Champions. Qualcuno ha anche rimproverato il fatto di aver giocato poche amichevoli importanti: le amichevoli importanti sarebbero state quelle del turno preliminare di Champions. Servirebbe che avessimo tutti un po’ più di pazienza. Criticare sì, ma stando nei limiti. Poi se qualche tuo collega ha voglia di sfasciare tutto, ci pensi bene, e guardi quello che succede all’Inter, dove, immancabilmente, è sempre tutto e tutti sotto esame, a cominciare da Mancini. Se facciamo lavorare la società, che c’è, è solida e concreta, alla lunga ci divertiremo. Tutto e subito? Impossibile da avere. O no?
Settembre 20th, 2006 alle 07:53
a distanza di giorni dalla morte della fallaci ho notato che a questa notizia non hai dedicato neanche una riga. mi sbaglio?? si può essere d’accordo o meno sulle sue idee però va riconosciuto la sua importanza nel giornalismo mondiale. Essendo FIORENTINA, giornalista, mi sembrava corretto ricordarla. Per me hai perso una occasione, ma mi sembra che ultimamente qualche passaggio a vuoto, più frequente del solito, tu lo abbia.
RISPOSTA
Alla Fallaci ho dedicato l’apertura del Pentasport il giorno della sua morte.
Può darsi che abbia qualche passaggio a vuoto, ma ribadisco il concetto: questo è un blog che ho costruito e che seguo con passione solo per il piacere di stare con voi e non avendo “ordini di servizio” da seguire.
Per questo continuo a rifiutare offerte di banner a pagamento, proprio per essere libero e per non considerarlo un giornale.
La morte della Fallaci era una gran notizia per un giornale, ma non mi sono sentito di scrivere qualcosa che sentivo.
Insomma, sarebbe stata una cosa da mestierante, da giornalista. Meglio, per me, la storia della bambina bielorussa, che purtroppo è ancora attuale.
Ciao,
David
Settembre 20th, 2006 alle 07:58
E facciamoli allora, questi cavolo di nomi, porca miseria! Manuela Righini, che è bravissima e preparatissima per altri articoli, ma col calcio ha sempre e solo il gusto dello sproloquio e della polemica fini a se stessi; Luca Calamai che sa sostenere tutto e (il giorno dopo) il contrario di tutto; Enzo Bucchioni, discutibilmente ipercritico e con criteri tutti suoi; Sandro Picchi, Sandrelli stesso, Magherini, parte della redazione di fiorentina.it (Dell’Olio, ad esempio, ma ogni tanto anche il buon Prizione), Paloscia, Tenerani e la simpatica redazione di Lady Radio (ora non ricordo i nomi, mi scuserete). Poi, qualcuno mi aiuti: dimentico qualcuno?
Tralasciamo – è meglio – i (penosi) giornalisti tv di mediaset e (di conseguenza, almeno per molti) di forza italia, quelli (romanissimi) della rai, e quelli di testate nazionali.
David, non si tratta di fare di tutta (o quasi) l’erba un fascio; si tratta di denunciare un certo modo di far giornalismo sportivo: notizie (pseudo-notizie) che mirano solo a rimestar nel torbido, a creare scompiglio, lo scoop a tutti i costi, facendo leva sul morboso, sullo scandalo, sul gridato e sull’insinuazione. Oppure la teoria personale, contro tutti e tutto, perché solo noi siamo depositari della verità, e gli altri (dall’allenatore in giù) non capiscono nulla. Oppure ancora, il pessimismo cosmico e il veder tutto nero, nero, nerissimo, riempiendo di critiche chiunque alla prima occasione che si presti, in virtù di una mancanza assoluta di equilibrio.
Questa gente dovrebbe smetterla, darsi una calmata, pensare di più: ma non lo farà. Almeno esprimiamo loro il nostro disappunto per come conduce una professione che – ammettiamolo – piacerebbe a molti di quelli che scrivono qui…
P.S. Opinione personale: a me piacciono molto Benedetto Ferrara (penso il migliore, anche a livello di forma e brillantezza di stile), Alessandro Rialti, Polverosi, Masieri, Ceccarini, Selvi, Guetta (anche se a volte tendi a deprimerti un po’ troppo, prendendola “di stomaco” piuttosto che “di testa” – ci tieni troppo, si sente benissimo…).
A vederlo – nota in margine – mi risultava parecchio indigesto Luca Speciale. Sensazione a pelle. Poi, mi sa che la sensazione era quella giusta…
Settembre 20th, 2006 alle 08:00
La realtà secondo me è che Firenze è una piazza provinciale, con dei giornalisti di scarso valore e vecchi. In più quando si permette a gente come Sartoni di parlare solo perchè è il capo tifoso del Collettivo, allora si merita di finire non in B ma in C…prima di contestare Prandelli sciacquamoci tutti la bocca e stiamo zitti…
Giacomo
Settembre 20th, 2006 alle 08:08
Dai retta David, fai le telecronache e basta, che ultimamente sei peggiorato, e te e tutto il tuo “manipolo” di giornalistucci alla ricerca dello scoop badate di farla finita…
RISPOSTA
Puoi, di grazie, dirmi in cosa sono peggiorato?
Il “badate di farla finita” suona vagamente minaccioso: hai intenzione di pssare a vie di fatto?
E poi le mie sono radiocronache e non telecronache e “ahimé” è un po’ di tempo che non facciamo scoop, ma solo informazione puntuale.
Fammi sapere qualcosa in più, perché sono curioso e cerca di essere più educato la prossima volta.
Ciao,
David
Settembre 20th, 2006 alle 08:10
Non ho letto tutti gli altri commenti (devo anche lavorare!) però io credo che Prandelli ce l’abbia soprattutto con i giornalisti colpevoli a suo modo di vedere le cose (è anche il mio) con forzato sensazionalismo di provincia.
Mi spiego: ognuno è libero di criticare le prestazioni dei giocatori e del loro allenatore, ma usare titoli facendo sembrare obni partita come l’ultima spiaggia; l’ultimo esame senza possibilità di appello è non solo controproducente ma sintomo evidente di una incapacità nel trovare argomenti seri che portino meno audience ma più dignita alla vostra professione.
cordialmente viola.
Settembre 20th, 2006 alle 08:17
basta con beha e con tutti i giornalisti che non sono per la viola.
Settembre 20th, 2006 alle 08:18
Vorrei fare due osservazioni:
1) Questa squadra viene da tre sconfitte, ma non capisco come faccia a essere già sotto processo dopo la splendida stagione dell’anno scorso. I giornalisti, con veramente pochi esclusi, si sono già dimenticati cos’hanno fatto questi giocatori?
2) Perché nessuno si domanda del malanimo che tutti hanno con i giornalisti? Non leggo mai nessuno che difenda la categoria, a parte chi ne fa parte, tutti vi attaccano; al vostro interno non c’è di certo stima ma appena c’è un minimo attacco fate quadrato… Siete il capro espiatorio di tutti i mali o, semplicemente, molti fanno così male il proprio lavoro che tutta la categoria ne è danneggiata? E se fosse così, perché fare SEMPRE quadrato?
Sempre forza Viola!
Settembre 20th, 2006 alle 08:22
Prandelli ha pienamente ragione.
Ho visto il video con le dichiarazioni di Toni e i commenti ironici della D’Amico, ed era impossibile per una persona in buona fede affermare che Toni ha detto “resto almeno fino a gennaio”.
DUnque, LA Nazione è in malafede, vuole solo attirare l’attenzione perché ormai non la legge più nessuno…
Questa categoria di giornalismo mi fa schifo…
Settembre 20th, 2006 alle 08:24
David, non ho letto le altre risposte magari ripeto un concetto già espresso.
Io non penso che ognuno di voi debba prendere le parole del mister come qualcosa di personale (anche Rialti eri al pentasport era un pò risentito…). Penso piuttosto che siccome Prandelli ha dimostrato di essere una persona corretta, coerente e intelligente, se ha avuto quello sfogo, ci deve essere stato qualcosa che lo ha indotto a farlo. Chi ha avuto determinati atteggiamenti di cui il mister parlava, sa benissimo che le parole di prandelli erano dirette a lui. Te, Rialti e gli altri, se avete (come credo) la “coscienza a posto”, non dovete preoccuparvi perchè sicuramente il mister sa qual’è il vostro mestiere, e non credo che si alteri nel vedere un 5 in pagella a Ufo. Credo piuttosto che, a ragione, si ribelli a quest’alone di pessimismo che ci ha attanagliato da domenica sera. Questo non è un campionato “normale” e questo tutti dobbiamo capire. Chi ancora non l’ha fatto (non mi negherai David che nella tua categoria ci sono dei personaggi alquanto bizzarri), dovrà adeguarsi altrimenti sarà solo un ostacolo.
Grazie e ciao.
Settembre 20th, 2006 alle 08:28
Cara Guetta penso che anche Lei in questo momento debba un pò abbassare i toni, in quanto non ritengo necessario, almeno per ora, tutte queste critiche senza nessuna attenuante, l’anno scorso abbiamo fatto un buon campionato ma siamo stati anche fortunati in alcune occasioni, quest’anno un pò meno.
Io poi non ho visto le prove di Ufo, Jorgensen, Dainelli, Gamberini, Pasqual, Donadel e Blasi così scandalose, ma forse è perchè la partita l’ho vista in TV e non è molto che vado allo stadio (solo una 30 anni consegutivamente ), semmai ero meno d’accordo quando Lei in passato osannava le prestazioni di un tale Cois o tirava la volata a Agroppi come allenatore.(Io ero per De Sisti,Agroppi aveva litigato con tutti)
Essendo i suoi commenti molto ascoltati necessitano di meno umoralità.(opinione personale)
Buon lavoro comunque e a lei la scelta migliore.
Settembre 20th, 2006 alle 08:30
intanto rispondo ad alessandro
“quelli” di firenze ultras sono ragazzi del gruppo signa, gli acab e gente che è venuta via dal fiorenza o altri club.
fanno un gran tifo, a mio modo a volte vanno troppo per la loro strada, senza seguire la curva.
quindi da oggi mi ci stacco e canto 90 minuti.. ma quello che canta la curva.
chiusa la parentesi mi sento di farti un appunto David. non sono assolutamente uno di quelli che ti attacca, anzi, ti ascolto con piacere da diversi anni.
non trovo niente di sbagliato o offensivo in quello che dici sulla squadra o prandelli, ne tantomeno remi apertamente contro.
Secondo me lo sfogo di prandelli era rivolto principalmente verso controcampo.
noi tifosi si sa da secoli che li tanto non si conta niente e parlano solo di squadre a strisce o roma e lazio che fanno parte del gruppo mafia.
A prandelli gli son girate le scatole giustamente e l’ha detto punto.
Casomai è il voler a tutti costi dare le responsabilità alla squadra che hai dato di fori.
aspettiamo un pochino a colpevolizzare questi ragazzi.
le prime due partite si potevano anche perdere, e l’abbiamo perse a testa alta.
il gioco dell’anno scorso dobbiamo scordarcelo
pensaci bene.
con l’inter s’è perso di un gol
con il livorno pure e s’è preso una traversa e un rigore non dato.
Lascia perdere il gioco, guarda i fatti.
Quello che posso dire dei giornalisti fiorentini è che piuttosto che schierarsi apertamente contro la fiorentina come fanno altri “giornalisti”, hanno l’abitudine di mettere la pulce nell’orecchio, vedi pezzo su fiorentina.it riguardo il possibile addio di prandelli, pezzo che io ho commentato facendolo presente.
In questo momento mettere la pulce nell’orecchio è inutile alla squadra.
si deve tutti remare dalla stessa parte.
s’è perso?
pace… sotto con la prossima
è un pò troppo presto per dare giudizi su questi ragazzi a livello di squadra.
a livello di prestazione singola ok.. ma capita a tutti.
stasera è difficile, molto difficile
Settembre 20th, 2006 alle 08:31
Giusto per fare un altro esempio.
L’uscita del LA NAZIONE su l’intervista di Sky a Toni, pensi che abbia fatto il bene della Fiorentina in quel momento? Eppure proprio un giornale di Firenze insegue lo scoop a danno della nostra squadra, beh proprio non lo condivido. Volenti o nolenti, ruotiamo tutti intorno e possiamo interagire nel bene o nel male anche nelle piccole cose: voi della stampa, noi tifosi la domenica, noi tifosi ai campini ecc. In qualche caso qualcuno ha buttato (passami il termine) “merda” gratuitamente sulla squadra, e questo non puoi negarlo.
RISPOSTA
Ma io su questa storia ho scritto (La Nazione ha sbagliato, ma ci sono state troppo speculazioni sopra quell’errore) e cmq la responsabilità è individuale e al massimo di testata.
Ciao,
David
Settembre 20th, 2006 alle 08:34
CARO DAVIDE,
MI SPIACE MA STO CON PRANDELLI. HAI FATTO L’ESEMPIO DI Golden gol MA ANCHE ALTRE TRASMISSIONI O ARTICOLI STANNO REMANDO CONTRO LA FIORENTINA TANT’E’E VERO CHE QUALCHE TESTATA E QUALCHE TUO COLLEGA HA RISCHIATO LA QUERELA PER DIFFAMAZIONE PER CIO’ CHE AVEVA RIPORTATO IN VIRGOLETTATO. CREDO CHE IL MISTER NON VOGLIA IMPEDIRE CRITICHE COSTRUTTIVE, CREDO CHE ABBIA FATTO UN ACCORATO APPELLO A STRINGERSI ATTORNO ALLA SQUADRA VISTO CHE FINO AD ORA LE TESTATE (PARLO DE La Nazione, La Repubblica) DI FIRENZE HANNO FATTO POCO O NULLA, SPECIE QUEST’ESTATE IN RELAZIONE ALLA VICENDA “MOGGIOPOLI”.
RISPOSTA
Ma ti sembro il tipo che vuole difendere corporativamente la categoria.
C’è chi ha sbagliato a dare giudizi e opinioni e magari tra quelli, secondo alcuni di voi, ci sono anch’io.
Non facciamo però di ogni erba un fascio (come disse a suo tempo Rossi a proposito di Di Canio…)
Ciao,
David
Settembre 20th, 2006 alle 08:41
Quindi sei d’accordo con me che qualcuno ha scritto tanto per scrivere senza volere il bene della fiorentina in questo momento…
RISPOSTA
Qualcuno ha scritto o detto (c’è gente che ha conti personali da saldare e se ne frega della Fiorentina), ma ti assicuro che sono una minoranza, e poi è un parere soggettivo.
Ciao,
David
Settembre 20th, 2006 alle 08:41
Fiorentina – Parma 3-0
18″Toni
42″Mutu
81″Toni
E le polemiche così si placano!!!!!!!!!Come sempre, perchè alla fine siamo fiorentini!!
Settembre 20th, 2006 alle 08:42
Caro David, questa volta non sono molto d’accordo con te. Va bene che la categoria dei giornalisti deve avere il diritto di critica e se vogliamo di cronaca. MA se mi permetti, tale diritto deve essere usato correttamente!!
Certo che Prandelli poteva dire di aver commesso qualche errore, ma certa stampa ( per non dire TUTTA) LA DEVE FINIRE CON QUESTO MASSACRO contro i viola! Passare, in sole 2-3 settimane, dal dire che Prandelli è grande a dire che non ci capisce niente (più o meno) è
sconcertante. E’ questo il momento di sostenere ciecamente la squadra e l’allenatore.
Guarda che a Livorno c’ero anche io ed in mezzo ai livornesi: a fine partita mi giravano molto le p…e MA li ho mandati tutti in c..o e ho gridato FORZA VIOLA! Ti seguo sempre con affetto ma anche a Radioblù ci sono degli ospiti osceni (Bucchioni, Righini…proprio non li reggo!). Il fatto che tu li difenda è umano e professionale però…. ti abbraccio claudio
Settembre 20th, 2006 alle 08:45
E’ evidente che l’obiettivo di Prandelli fosse spronare la squadra utilizzando la sindrome da accerchiamento. Ma c’è del vero in alcune delle cose che ha detto: anche io penso che l’ambiente non sia preparato ad affrontare una stagione anomala come questa. Siamo arrivati alle partite che contano senza sapere cosa ci stava aspettando. Credo però che in questo ci sia anche una pesante responsabilità della società. Ma forse questo Prandelli non poteva dirlo. Inoltre, il suo tono mi ha dato l’impressione che non fosse tutta una posa assunta ad arte, ma che fosse davvero incazzato con un po’ di gente. Sicuramente con Lucarelli per la vergognosa scenegggiata con cui ha chiesto un gol che non c’era. Con Franco Ligas e Mediaset, mi pare di aver capito. Dalle tue parole mi sembra che ti sia sentito chiamato in casua direttamente… Davvero pensi ce l’avesse anche con te?
Settembre 20th, 2006 alle 08:46
Caro Guetta, non ti nascondo che domenica sera guardando la trasmissione se fossi stato in Prandelli mi sarei arrabbiato come lui!!La cosa che mi dispiace più di tutti è stato il tuo sfogo!Inoltre voglio aggiungere che una giornalista coma la Righini o Sandrelli e soprattutto la 1° stanno facendo il male della Viola fin da quando è uscito lo scandalo calcio!!La signora Righini non si può permettere di attaccare in lungo e in largo come ha fatto perchè prima di tutto mi sembra una che non se ne intenda più di tanto del calcio e soprattutto fa critiche inoppurtune!Io propongo solo una cosa di aiutare la Fiorentina e basta e soprattutto di non dare contro! Ma te la immagini la Righini se veniva invitata questa estate a una trasmissione Mediaset a parlare dello scandalo ??? Forse ci infamava più di liguori???
RISPOSTA
Quale sfogo, scusa?
Ciao,
David
Settembre 20th, 2006 alle 08:49
Probabilmente mi sbaglio, ma io credo che non c’entri nulla lo sfogo dei tifosi fuori dallo stadio, il tifoso è umorale per definizione e Prandelli questo lo sa e prova anche lui un grande dolore per questo momento, altrimenti uno sfogo così da una persona che ha dato lezione di stile a tutti no si spiega.
Io credo, senza sbagliare tanto, che la miccia sia stata accesa dal servizio di Mediaset, che va su scala nazionale, ricordiamocelo, dove la Fiorentina è stata realmente dipinta come una vergognosa armata brancaleone in giro per l’Italia, cosa non vera perchè in una brutta partita in generale alla fine abbiamo tanto da recriminare (vogliamo parlare del rigore su Toni?) e lo sguardo e le risposte di Prandelli a Ligas lo testimoniano. E qui il mister ha ragione da vendere, perchè ci stanno tirando il male, il malanno e l’uscio addosso e forse nessuno se ne sta accorgendo tra i brillanti giornalisti di Firenze. Il nemico non può essere in casa tua quando già sai che fuori dalla porta c’è un esercito che è pronto a fucilarti, per questo dobbiamo prendere e tenere a mente la frase che mi sembra la più significativa: SE CI AIUTIAMO TUTTI NE USCIAMO, E ALLA GRANDE, ALTRIMENTI SARA’ UN MASSACRO. E questo non è giusto.
Settembre 20th, 2006 alle 08:51
Prandelli ha ragione. A parte una sparuta minoranza, i giornalisti fiorentini hanno il brutto vizio di dare sempre addosso a squadra e tifosi… esempi lampanti sono l’articolo de La nazione sulle “presunte” dichiarazioni di Toni e Bucchioni che lunedì in radio da te dice di essere scandalizzato dalle sentenze di calciopoli, quando questa estate cavalcava l’onda e pubblicava intercettazioni sputando sentenze.
Oppure Oliviero Beha che è l’unico con un pò più di visibilità nazionale e che tutto fa meno che difendere la Fiorentina…
Duarnte calciopoli si è preferito dare addosso ai Della Valle piuttosto che difendere davanti all’Italia, anche in maniera faziosa, la squadra e la città da l’enorme ingiustizia che stava subendo.
Siamo stati massacrati dall’opinione pubblica nazionale mentre altre realtà, vedi Roma o Milano, lo hanno fatto ottenendo a mio avviso anche buoni risultati.
Non credo che ci sarà mai unità tra squadra/tifosi e la stampa fiorentina, come sempre saranno i veri tifosi a sostenere sempre e comunque la squadra per raggiungere il grande obbiettivo della salvezza.
Settembre 20th, 2006 alle 08:54
NO DAVIDE NON FACCIO DI OGNI ERBA UN FASCIO (NE UNA FALCE E MARTELLO X PAR CONDICIO…) PER0′ RIBADISCO CHE NELLA TUA CATEGORIA CI SONO ALCUNI/E CHE OGNI VOLTA CHE SPESSO, SCRIVENDO O INTERVENEDO IN RADIO O TV, “…pisciano fori al vaso…”. I NOMI NON TE LI RIDICO PERCHE’ SONO STATI FATTI DAL ALTRI MA AFFERMARE CHE UNA PERSONA FAMEGLIO IL FOTOMODELLO ANZICHE’IL CALCIATORE E’ UN DISCORSO DA “Ciuffi” E PENSO CHE IL PRANDELLI LO AMETTEREBBE, NON LO AMMETTE DA UNA “giornalista” DECANA DELLA CATEGORIA. NON AMMETTE CHE SU La Nazione SI RIPORTINO IN VIRGOLETTATO CERTE AFFERMAZIONI MAI FATTE DA TONI, COSI’ COME NON AMMETTE CHE LA CIVETTA RIFERITA A QUELL’ARTICOLO ABBIA UN TONO COSI’ FALSO E TENDENZIOSO. NON AMMETTE, E CREDO CHE SIA LA COSA CHE GLI HA DATO PIU’ FASTIDIO, CHE SULLA CARTA STAMPATA NON CI SIA STATA (RELATIVAMENTE A MOGGIOPOLI)QUELLA BATTAGLIA A DIFESA DELLA SOCIETA’ COME E’ AVVENUTO IN ALTRE CITTA’. INFINE CREDO CHE L’ABIANO FERITO QUEI 50 COGLIONI CHE SONO ARRIVATI INSIEME ALLA SQUADRA E L’HANNO INFAMATA (SI SA CHI ERANO?)
Settembre 20th, 2006 alle 09:03
Mi preoccupano soprattutto le parole di Prandelli quando afferma che terrà conto di quanto successo in chiave futura. Sogno una Fiorentina con un allenatore che rimane al suo posto per decenni e, sinceramente, non vedo chi meglio di Prandelli, ottima persona ed eccellente mister, possa ricoprire quel ruolo. Stesso discorso per Corvino. Invito la società a bloccare questi due professionisti blindandoli con un bel contratto pluriennale. Sul livello dei giornalisti fiorentini che dire? Racchiudono il peggio dell’essere fiorentini senza averne le caratteristiche positive. Forza viola! Tutti uniti sotto la stessa bandiera!!!
Settembre 20th, 2006 alle 09:09
David esco dal tema per darti un suggerimento,non mi rivolgo alla redazione solo perchè ho provato a registrarmi ma qualcosa non funziona e mi segnala errore,poi in questo momento sono fuori sede perchè sono a fare il baby sitter a montelupo .chiariamo che non è certo mancanza di rispetto,sia chiaro.quando fanno i sondaggi tipo quello attuale al quale questa volta non partecipo per i motivi che dirò più avanti,è possibile aggiungere alle solite voci vuoi tizio,vuoi caio,anche una terza voce,mi fido di prandelli.perchè in tempi normali sono giochini ai quali per gioco io partecipo sempre,ma in questi momenti non sono tempi normali,quindi considerando che chiunque di noi se fosse capace di dare consigli calcistici a prandelli cambierebbe subito lavoro anche se facesse il bancario….lasciamo in questo momento in pace l’allenatore e diamo possibilità ai più ignioranti come me e siamo tanti di dire MI FIDO DI PRANDELLI infondo per chi vuol consigliare non cambia nulla,può sempre farlo…………………………….
Settembre 20th, 2006 alle 09:12
Già, è un parere soggettivo, il problema è che il parere di un giornalista de LA NAZIONE lo leggono 10.000 persone, e si fa presto a diffondere un sentimento di euforia o pessimismo in questo modo. E’ chiaro che una cosa detta da me ha una valenza, e una cosa detta da te (inteso come giornalista) ne ha un altra, capisci vero cosa intendo…Se poi ci metti di mezzo la televisione allora buonanotte, lì si che entri nel cervello della gente (purtroppo). Tanto per farti un altro esempio, non riesco a girare su rete37 o lady radio e sentire il Paloscia che con la bacchetta magica elargisce consigli del tipo si deve far così o fare cosà, è stato comprato questo invece di quell’altro, dopo solo 2 partite di campionato. C…o, nemmeno il Ciuffi fa una cosa del genere in questo momento…
Settembre 20th, 2006 alle 09:13
Attaccare in modo sproporzionato(come hai detto tu forse nato dalla sconfitta) la squadra e Prandelli!! E soprattutto come già ho scritto non aver fermato o contrabattuto la Rignini!Non mi sembra e questo mi dispiace che la trasmissione di Domenica sera possa aiutere la Fiorentina a uscire da questa situazione !Troppo facile parlare bene quando si vince tutte le domeniche vero???
RISPOSTA
Ti stai proprio sbagliando, io non ho attaccato in modo spropositato la squadra e ho assolutamente difeso Prandelli e la campagna acquisti.
Mi spiace che tu non abbia seguito con attenzione quello che dicevo.
Ciao,
David
Settembre 20th, 2006 alle 09:13
E’ la prima volta che ti scrivo, ti ascolto da quando avevo 10 anni, ora ne ho molti di piu’…
Anch’io ho condiviso lo sfogo di Prandelli: anche lui, come Mondonico, si e’ ribellato a questa cappa, a questo modo di fare il giornalismo sportivo a Firenze. Si’, e’ vero che a Roma ci sono 3/4 radio di calcio 24h, ma li’ non hanno la “cattiveria”, la perfidia nell’instillare questo scetticismo sulla societa’, sulla squadra di continuo, nei tifosi. A Milano criticano Mancini e compagnia ma non l’inter come societa’ e proprieta’, avranno le loro ragioni. Ragioni che a Firenze non albergano mai, nemmeno con uno come Della Valle, che sicuramente, se glielo permetteranno, ci fara’ vincere il III scudetto.
Che certe tv siano contro la fiorentina di default mi sta bene, ma quelle locali no…A Prandelli, come a Mondonico gliela faranno pagare ma noi tifosi stavolta non possiamo permettere che la societa’ caschi nel tranello.
David sei con noi?
Saluti.
RISPOSTA
Io sono con la Fiorentina e per l’esercizio di critica, ben consapevole di dirigere una radio che ogni volta che parla di Fiorentina ha 200.000 ascoltatori, ma non sono l’addetto stampa viola (fra l’altro ce n’è una bravissima).
Ciao,
David
Settembre 20th, 2006 alle 09:18
Buongiorno David
Premetto che sono liberista e pertanto ritengo che tutti siamo liberi di esprimere il proprio pensiero nel rispetto altrui.Ed è qui che secondo me qualcosa non torna.Ritengo infatti che molti tuoi colleghi, sia della stampa che radio e televioni pensino troppo al proprio tornaconto,vendita dei quotidiani,ascolti,notorietà; che alla situazione reale della Fiorentina.
Battuta:a Firenze ci sono troppi GIORNALAI che GIORNALISTI.
Saluti
Settembre 20th, 2006 alle 09:19
Caro David, al solito la categoria giornalistica Fiorentina, sta dando l’ennesima dimostrazione nella stragrande maggioranza dei suoi componenti, di superficialita’ e sopratutto grande presunzione. Abbiamo sempre ritenuto che lo spessore delle persone possa essere valutato anche in considerazione della propria capacita’ di misurarsi e perche no’ pure autocriticarsi, ma purtroppo questi atteggiamenti non fanno assolutamente parte del dna di certi giornalisti che pur andando contro al costante pensiero popolare continuano ad esternare critiche per il solo gusto di farlo o per partito preso. Sappiate caro David che il pensiero popolare nei VS. confronti e’ identico a quello di PRANDELLI e che sarebbe auspicabile da parte Vostra una serena e SINCERA autocritica per il bene della Fiorentina e di tutto l’ambiente; al contrario se continuerete con i Vs. atteggiamenti ed il Vs. corporativismo di facciata avrete contro la quasi totalita’ della tifoseria ( E SMETTETELA DI DIRE IL CONTRARIO PERCHE’ LA VERITA’ E’ CHE LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI TIFOSI E’ STUFA DI QUESTO GIORNALISTI). Speriamo di essere pubblicati. Con immutata stima
Settembre 20th, 2006 alle 09:24
Ciao David! Ieri ascoltando lo sfogo di Prandelli mi sono sforzato di capire a quali giornalisti si riferisse! Ho pensato a quelli di mediaset ad altri “giornalisti” (se cosi si possono chiamare) locali ma ti assicuro che te non mi sei venuto in mente! Stamattina come quasi tutte le mattine leggo il tuo blog e leggo una sorta di difesa del tuo operato! Ma secondo te Prandelli si riferiva anche a te ieri pomeriggio!? MAH? Comunque se qui non si fa come dice il mister un ci si leva le gambe!
RISPOSTA
Non era una difesa del mio operato (non mi sento assolutamente coinvolto e se poi così fosse, stavolta sbaglierebbe Prandelli), ma una visione spero obiettiva della situazione.
Un abbraccio,
David
Settembre 20th, 2006 alle 09:36
Forese non ci capiamo io non sto attaccando te caro David (ti ho fatto un appunto e dopo 10 anni che ti acolto mi sembrava strano che andassi contro la Viola e forse lo capito dopo la sconfitta) anzi ma i tuoi collaboratori!Non si può sentire in una trasmissione Viola che hanno scorso è pesato il fattore C non si può demigrare una campagna acquisti, non si può attaccare (mesi scorsi)che siamo stati puniti giustamente perchè abbiamo fatto illecito ma quale mi chiedo??? Premetto è la 1° volta che scrivo ma dopo domenica non ce la facevo più ad ascoltare una giornalista e ripeto come la Righini che ci infama più di liguori o di Luna ora basta se vuole solo buttare polvere lo faccia a casa sua e adoperi la scopa per pulire che forse gli riesce meglio che parlare di calcio!! Vorrei una tua opinione
RISPOSTA
Beh, la storia della scopa non è il massimo dell’eleganza. Comunque Manuela sarà ospite nel filo diretto di venerdì prossimo e quindi, se vuoi, potrai confrontarti con lei.
Ciao,
David
Settembre 20th, 2006 alle 09:37
Ti ringrazio per la risposta di ieri…Grazie. Il problema però mi sembra non si sia spostato di una virgola. A questo punto è necessario fare chiarezza: veramente un gruppetto di tifosi ha chiesto spiegazioni a Prandelli? E veramente Prandelli se ne è lamentato? Ieri, nella conferenza stampa, per quello che è stato “pubblicato” non ha MAI, ripeto MAI, accennato a questa storia. Oggi, su fiorentina.it, la vittima Prizio, ribadisce che è tutto vero e che Prandelli lo ha confermato via telefono (solo a loro?)… Lo dimostrano, secondo lui, alcuni articoli apparsi oggi sui maggiori quotidiani in cui si conferma l’accaduto. Quale è la verità? A sentire il “caro” Prizio sembra che alla fine il malumore di Prandelli e un suo eventuale addio a fine anno (ma siamo matti?), si debba imputare anche e soprattutto ai tifosi! Qui stiamo perdendo la bussola!!! E’ mai possibile che nessuno abbia il coraggio delle proprie azioni (tu lo hai avuto…)?! Possibile che la vostra categoria possa sopportare tali atteggiamenti? Va da sè poi che Prandelli, se la prenda con i giornalisti! Non sarebbe il caso di dirgliene quattro pubblicamente a queste personcine che si sono “arricchite” (non solo finanziariamente…) con la Fiorentina (da maestrini delle elementari…) e con i suoi tifosi in modo del tutto discrezionale?
Grazie.
Lele – Firenze
RISPOSTA
A me non risulta che i tifosi siano andati a chiedere spiegazioni a Prandelli, ma non è detto che la mia sia la verità assoluta.
Ciao,
David
P.S. Ho parlato con Prizio e lui mi assicura che Prandelli gli ha confermato la richiesta di spiegazioni da parte di alcuni tifosi e allora non posso che prenderne atto.
Settembre 20th, 2006 alle 09:45
Non mi sembra inoppurtune e senza eleganza non ho offeso nessuno!Comunque se non prendi in mano la situazione qui diventa peggio che di 2 o 3 mesi fa
RISPOSTA
Mah, sarà per il fatto di avere tre donne in casa, ma l’accostamentyo alle pulizie non mi è sembrato opportuno.
Ciao,
David
Settembre 20th, 2006 alle 09:50
caldissimo il blog oggi!
tante e puntuali le risposte di david, e di questo sono particolarmente contento perchè in questi momenti è sicuramente indice di grande resposabilità.
credo che oltre allo sfogo il mister abbia voluto proteggere la squadra e catalizzare l’attenzione su di se.
vorrei sentire forte e chiaro la dirigenza viola con una bella presa di posizione in appoggio al mister e ai ragazzi.
baci viola.
Settembre 20th, 2006 alle 09:57
Prandelli ha pienamente ragione!!!
Con i nostri atteggiamenti, stiamo fortemente danneggiando la squadra!
Cazzoni che non siamo altro, vogliamo far lavorare in pace la squadra?!?!?!?!?!
Settembre 20th, 2006 alle 10:01
Buongiorno, condivido in pieno le parole di Prandelli (grandissimo allenatore ma ancor più grandissimo uomo), però dobbiamo fare una netta distinzione tra tifosi viola e giornalisti. Il vero tifoso viola non può e non deve mai criticare in modo aspro e cattivo i giocatori della squadra, i giornalisti, che non sono tifosi ma lavoratori come altri, possono criticare come la loro deontologia gli permette. E’ bene che Prandelli questa cosa la capisca il più alla svelta possibile. I giornalisti non sono tifosi viola. Lui si deve fidare solo di noi. Tutto qui. Saluti e grazie
Paolo
RISPOSTA
Se il rapporto è corretto e deontologicamente chiaro, si può “fidare” anche dei giornalisti, nel rispetto della professione di ognuno.
Ciao,
David
Settembre 20th, 2006 alle 10:05
Francamente la squadra, domenica, non mi è piaciuta per nulla. Lenta, con poche idee, e per di più confuse; reazione tardiva dopo il gol avversario. Siccome i mezzi per far bene ci sono, sarebbe il caso di lavorare per migliorare le prestazioni sul campo anzichè pensare ai giornalisti che tanto non giocano. Confermando pur sempre stima e fiducia a Prandelli.
Settembre 20th, 2006 alle 10:09
Caro David,
non credo che Prandelli si riferisse a te. Credo piuttosto che parlasse in generele dell’ambiente ed in particolare dei giornalisti mediaset (erano loro che a controcampo non hanno fatto la traversa di mutu e glissato sul rigore di balleri su toni).
A Firenze quando si ama troppo, si finisce soprattutto per criticare, solo per criticare.
I giornalisti, a volte ma non sempre anche te, dovrebbero gurdare l’oggettività e l’oggettività di domenica è questa:
la squadra ha giocato malino (ma secondo me meglio ad esempio della trasferta di siena di un anno fa…), ma il livorno ha tirato solo 2 volte in porta su azione da fermo e noi almeno 3 per tempo (cosa non da poco in trasferta), senza contare rigore traversa e cartellini letteralmente inventati.
Prandelli chiede forse questo? Mi sembra piuttosto che su RTV38 o su RETE37 domenica sera si siano tirate fuori critiche anche troppo esagerate (non sto parlando di te in particolare), tipo campagna acquisti insufficiente, cose che andrebbero bene a metà stagione ma non ora, soprattutto dopo due partite che OGGETTIVAMENTE non meritavamo di perdere.
Detto questo, io ero incacchiato nero dopo la partita, ho fatto critiche anche pesanti, ma poi me ne sono stato zitto, non ho preso il microfono e non sono andato a dire cose esagerate che non fanno il bene della Fiorentina.
Ma si sa, lo sfogo, anche la maldicenza, fanno più audience di una sana franca critica.
Ps. Non mi riferisco a te in particolare; tanto per fare un nome, ma cosa ce la chiamate a fare la righini? mica è cattiva ma un ci capisce nulla.
Uniti vinceremo
Settembre 20th, 2006 alle 10:13
David, sul “sito” si continua a vociferare e a scalmanarsi proprio per il fatto, inesistente, “dei tifosi”…e della richiesta spiegazioni.
Il problema è che se chiedi di pubblicare la sbobinatura della conferenza stampa, ti censurano…quindi canali di comunicazione annullati. Spero solo che nel Pentasport possiate fare chiarezza, credo ne abbia bisogno Firenze, Prandelli e la Fiorentina…In questo concordo con Prandelli!
Lele – Firenze
Settembre 20th, 2006 alle 10:37
Il punto è un altro. Se ogni volta che perdiamo due o tre partite si deve mettere in discussione società, giocatori, allenatore e compagnia cantante, non ci andrà mai a genio nessuno. Non esiste squadra al mondo che non lascia punti per strada. Cosa diremo al Sig. Prandelli quando saremo salvi o in coppa Uefa dopo aver disputato le sole 36 partite che ahinoi rimangono da disputare?
Vogliamo crescere o preferiamo mantenere il basso profile da baruffa di quartiere?
Un saluto a tutti.
Forza Viola
Settembre 20th, 2006 alle 10:58
ciao sono un tifoso viola di bergamo, strano vero?lo sono da vent’anni ormai e la fede non si discute!mi dispiace per la situazione ,ma sono convinto che la salvezza sia alla nostra portata, forse anche qualcosa in più!non facciamo l’errore di scoraggiare prandelli, perchè abbiamo nelle mani un grande allenatore, ma soprattutto un grande uomo! forza viola! ciao ale
Settembre 20th, 2006 alle 11:18
Prandelli ce l’ha soprattutto con i giornalisti “embedded” di Mediaset, che devono mettere in pratica la politica denigratoria nei confronti della Fiorentina e di DDV decisa dal Berluska!! Anche il coinvolgimento e la pesante condanna della Fiorentina nell’ambito dello scandalo di calciopoli derivano da una grande debolezza mediatica della città, che non ha permesso di inluenzare l’opinione pubblica nazionale e indirettamente la giustizia sportiva, peraltro prezzolata e prevenuta nei confronti della Fiorentina !! L’attuale scandalo dello spionaggio Telecom, conferma i sospetti di un indagine manipolata e indirizzata a colpire bersagli prefissati, salvando ed avvantaggiando i veri mandanti di tutta la vergognosa operazione !! Guido Rossi una volta compiuto il lavoro sporco in Federcalcio è stato premiato dai suoi padroni con un prestigioso e ben retribuito incarico , da cui potrà ora depistare anche l’indagine sullo spionaggio Telecom, salvando il c.lo a Tronchetti e spedendo in galera solo gli esecutori !!
Settembre 20th, 2006 alle 11:25
Vorrei aggiungere una cosa al mio precedente messaggio. Sono ormai tanti anni che seguo la Fiorentina e bisogna constatare che con una impressionante regolarità si ripetono sempre le stesse situazioni di esasperazione, in questo caso poi ancora più deleteria data la situazione che richiede a tutti calma e gesso.
In questo massacrante lavoro per lo più atto a massacrare l’ambiente e preposto con scientifica attenzione a puntare il dito contro, solo e soltanto contro e mai a favore, ci sono in effetti a Firenze dei veri maestri: Manuela Righini, Enzo Bucchioni, Luca Calamai, per non parlare di Oliviero Beha e dei giornalisti delle testate nazionali che qui si alternano a fare le cronache della Fiorentina.
In tutti questi anni non c’è mai stata una volta, non c’è mai stato un periodo, un momento storico in cui queste persone abbiano trasmesso messaggi positivi o costruttivi. Ricorderei inoltre che questo sfogo di Prandelli viene insieme agli sfoghi di gente come De Sisti, Ranieri, Trapattoni, ognuno nel suo tempo e con le sue motivazioni specifiche ma con lo stesso comune denominatore, non sarà che forse tante persone, tante voci che dicono la stessa cosa sull’ambiente, sulla stampa, sul modus vivendi di Firenze rispetto alla squadra di calcio dovrebbero portare ad una riflessione?
Settembre 20th, 2006 alle 11:38
Personalmente David sono perplesso per le accuse mosse a Prandelli a livello tattico, soprattutto dopo la gara contro l’inter; in tanti hanno criticato Gobbi laterale destro ma cosa doveva fare il mister con Santana Do Prado e Jorgensen indisponibili? Il tanto decantato rombo da tanti sponsorizzato avrebbe realmente garantito alla squadra la giusta copertura difensiva visto che in allenamento non e’mai stato provato?La squadra e’ ancora un cantiere aperto e va comunque sostenuta fino a che non avra’ una sua identita’,poi capiremo meglio i pregi e i limiti di questo gruppo.Personalmente sono ottimista,lo sono da Giugno nonostante le varie vicissitudini, perche’ la squdra e’stata costruita con un criterio tecnico-tattico ben definito, non alla viva il parroco come ho troppe volte visto nelle passate gestioni. Un saluto viola.
Gaine
Settembre 20th, 2006 alle 11:43
Caro David, è evidente la tua buona fede, sia in quello che scrivi che in quello che dici nelle tue trasmissioni. E ci mancherebbe altro che tu non possa dire ciò che pensi, soprattutto alla luce di una prova scialba (anche se non così disastrosa) come quella di alcuni giocatori a Livorno. Il problema, secondo la mia interpretazione delle parole del mister, sta nel fatto che alcuni giornalisti (e qui, scusami, ma sarebbe meglio dire giornalai..) scrivono e dicono da un mesetto che alla metà di ottobre o giù di lì la Fiorentina avrà già azzerato il suo handicap e potrà giocarsi una qualificazione in coppa Uefa o anche sognare qualcosa in più. Ovvio che si potrebbero generare false speranze nei tifosi e in tutto l’ambiente! E qui sta il primo sassolino che si è tolto Prandelli. Il secondo è stato, più o meno in relazione allo stesso argomento, l’inutile fissazione di alcuni giornalisti (nello specifico Ligas di mediaset, da far rientrare all’istante nella categoria che ho indicato nella precedente parentesi) che criticano in modo fazioso (non si capisce per quale motivo, se non per farci ancora scontare il fatto di essere stati “graziati” dal II grado della giustizia sportiva e di dover essere considerati per forza ladri e farabutti) e montano servizi privi di ogni logica. Però, perdonami, nessuno ha mai detto (e nemmeno Prandelli nel suo sfogo di ieri) che i giornalisti non debbano fare il loro lavoro, che comporta anche il fare critiche se la squadra non gioca bene: sembra, dal tuo discorso, che tu non abbia capito lo sfogo del mister, scusami se te lo dico! Ora, visti anche i discorsi di altri tuoi colleghi, nessuno si è preso la briga di dire “scusi mister forse abbiamo un po’ esgerato”: tutti a dire che nessuno ha capito la vera situazione e che qualche collega ha sbagliato! Non capisco l’orgoglio di una categoria che riesce solo a sputare sentenze dopo 2-3 sconfitte e non è in grado di assumersi una responsabilità tanto piccola come chiedere scusa.
Settembre 20th, 2006 alle 11:57
BASTA, RAGAZZI BASTA!
Per favore vogliamo farla finita, stringiamoci tutti insieme per la viola.
E tutti insieme intendo città, tifosi, giornalisti, e tutti coloro che vogliono bene alla fiorentina.
Anche io nel post di ieri mi sono espresso in modo forte, ma poi basta; non si puo’ continuare per giorni a discutere su chi ha ragione ho torto ogni qualvolta che qualcuno usa toni un po’ piu’ alti.(vedi Prandelli o giornalisti che esprimono le proprie opinioni).
Ripeto vediamo di grattugiare Morfeo & Company stasera.
Permettimi David di fare un plauso a Stefano Pioli, non è stato un campione viola ma quando ho iniziato a vedere le prime partite allo stadio lui era un punto fermo della difesa e sinceramente mi riporta a ricordi adolescenizali
che ho passato insieme a Spiderman in curva fiesole.
Buona a giornata a tutti.
P.s.: Spiderman leggi il mio post di ieri sera, se puoi, e dimmi che ne pensi.
Settembre 20th, 2006 alle 12:21
Cari tutti, la verità è che lo stimatissimo signor Prandelli (insieme a Corvino) ha sbagliato la campagna acquisti sopravvalutando certi giocatori come Gobbi, Liverani e lo stesso Mutu e sottovalutando con disinvoltura la cessione di Brocchi. Adesso è cominciato il gioco dello scaricabarile e mi stupisco che il primo sia stato lui. Vuol dire che tanto grande Prandelli non è. Avrebbe dovuto dire a quei tifosi che lo contestavano che avrebbero dovuto incitarlo. Il nemico non è esterno (il pubblico) ma interno (molti errori sono suoi).
Settembre 20th, 2006 alle 12:33
Prandelli ha ragione! Una sacrosanta ragione! E’ ora di suonare la carica! Ha ragione Prandelli, tutta la vita. David tu non hai esagerato. Ma, se dopo due partite perse, rievochi già la brutta annata del fallimento e retrocessione, beh, c’è qualcosa che non va nell’atteggiamento. Ha ragione Prandelli. Tutta la vita. David io ho capito il tuo intervento in cui ti riferisci al 2001/2002, aveva senso, ma sinceramente era fuori luogo. Ma voi dopo due partie direste già che il campionato lo vince la Roma e non l’Inter? Ma usiamo il cervello con serenità e non sempre con impeto e senza ragionare. Ricordiamoci: abbiamo giocato solo 2 partite. 2. 2. 2. E se anche con il Parma non andasse bene (corna e scongiuri), CALMA, CALMA, CALMA. Non è finito nulla. Ci vuole pazienza, serenità, e non dobbiamo contestare nè squadra nè allenatore nè società. Sarebbe da dementi provinciali, quali a volte siamo.
Settembre 20th, 2006 alle 12:59
Ma te david giochi al trisviola
Settembre 20th, 2006 alle 13:02
Ciao David,
E’ la prima volta che scrivo su un blog riguardante la Fiorentina… Considero questo gesto uno degli ultimi sospiri di un tifoso innamorato, che forse non lo è più. Qualche tempo fa ero eccitato nell’avvicinarmi all’Artemio o ad un circolo dove trasmettevano la partita, adesso non più… non per volere, ma per istinto.
Qualche tempo fa mi esaltavo a vedere la chioma di Gabriel che gliela metteva dentro, l’andamento splendidamente caracollante di Rui con tutta la sua immensa classe, anche le follie di Edmundo (il più grande talento mai venuto a FI) mi esaltavano….. ma il presidente era un bischero (e non aggiungo altro per educazione), lottava contro i mulini a vento, si è finto un politico, faceva i’ ganzo (come si direbbe a FI) e com’è finita?? FALLITI… la serie C2, presi per il culo da tutta italia, senza un titolo, senza nome, senza dignità….
Ma ecco arrivare i salvatori, dopo il fallimento, diciamo che hanno salvato un naufrago sulla battigia. La famiglia Della Valle. “Adesso avverrà la resurrezione” dicevano, vinceremo scudetti, i programmi, il centro sortivo….e allora ancora come bischeri tutti dietro, tutti convinti…ci siamo esaltati per Riganò, ci rendiamo conto! Vabbè, siamo tornati in serie A e tutto è passato in secondo piano…bene, i gol di Toni, il coraggio di Brocchi (cacciato per un litigio da checche tra presidenti), le magie di Prandelli….la salvezza il primo anno, la Coppa dei Campioni il secondo, ci siamo arrivati!.. no, scusate, abbiamo scherzato… invece di combattere contro chi ci voleva ancora nel baratro, ci siamo affiliati al clan…. e non mi venite a dire di no, i magistrati non sono dei coglioni… e ci hanno beccato. Allora serie B penalizzati, no serie A penalizzati… con -19 a Firenze non so se ci salveremo o si salveranno. Ma come ciliegina sulla torta abbiamo iniziato un campionato da gente con le palle, senza le palle, e chi ci rimette sempre…I TIFOSI.
Invece di guardare l’orticino giornaliero o esasltarci per qualche frase del solito giocatore viziato, guardiamo negli ultimi 15 anni cosa abbiamo concluso, cosa abbiamo vinto, quante promesse ci hanno fatto, quanto ci hanno preso per il culo….
Io sinceramente sono stanco…
Tutto con la leggerezza del caso.
Ma poi chi credete che comandi il calcio…Sky
Francesco
Settembre 20th, 2006 alle 13:05
Mi sembra di capire che l’interpretazione dell’intervento di Prandelli si riduca al rapporto tra i media fiorentini, parte della tifoseria , lo stesso Prandelli e la squadra.
Personalmente questa intepretazione mi sembra riduttiva. Penso che Prandelli abbia voluto coinvolgere in questa responsabilità di possibile “massacro” anche la proprietà e la dirigenza. Infatti i fratelli Della Valle, mai, in questi anni di loro proprietà, sono stati così lontani dalla squadra (non dalle spiacevoli vicende societarie) come in questo periodo. Corvino, da soggetto lungamente presente con i media, ha attenuato molto la visibilità. Inoltre, sbaglio o, nel corso della preparazione estiva, vi fu tra Prandelli e Corvino un querelle polemica, prontamente abbozzata, ma sicuramente forte?
Settembre 20th, 2006 alle 13:42
Ciao David,
per quanto mi riguarda posso solo giudicare il comportamento dei giornalisti fiorentini da quello che ho letto su alcuni quotidiani ma anche da quello che ho ascoltato dal PentaSport di lunedì sera. Ebbene, ascoltando proprio questa puntata, ero allibito dai commenti, anche apparentemente molto tecnici, di molti fra giornalisti e opinionisti intervenuti. Solo per darti un’idea, uno dei conduttori, di cui purtroppo non ricordo il nome, disse testualmente che Jorgensen ha avuto un pessimo inizio campionato, niente a che vedere con quello dell’anno scorso. Dando per scontato che la prova del danese a Livorno era da 4 pieno, mi chiedo, ma se ne rende conto che Jorgensen ha giocato UNA PARTITA!!! Non vi sembra di essere comunque troppo affrettati nel criticare così duramente (e soprattutto, sempre al PentaSport, con toni molto sarcastici al limite della presa di culo) un gruppo che l’anno scorso ha fatto miracoli? Dipingevano Dainelli e Gamberini come 2 giocatori da serie B, lepolemiche sulla simpatia fra Toni e Mutu, Ujfalusi e Pasqual diventati dei brocchi (per non parlare della mancanza vitale di quest’ultimo con la B maiuscola….), Donadel e Blasi due mezze cartucce al confronto appunto di Brocchi, Liverani (ancor prima dell’inizio del campionato) bollato da subito come lentissimo, prevedibile e non in grado di reggere la costruzione del ns gioco, insomma ROBA DA MATTI!!! Anzi, da incompetenti calcisticamente. Infatti non credo che la stampa fiorentina sia in mala fede, semplicemente ci sono persone che col calcio hanno poco a che fare, nonostante la pluriennale esperienza. Un unltimo consiglio: non vi scordate quanto nel calcio contino anche gli eipisodi. L’anno scorso non ce n’è andata storta una, quest’anno sono andate male 3 partite su 3 (contando anche Genova in Coppa Italia), fra cui, ricordo, una persa in casa con l’Inter con 2/3 goal regalati e una persa nello sfortunato campo di Livorno, dove abbiamo sempre rimediato 2 pappine giocando, anche l’anno scorso, anche peggio di domenica. Non vi fate condizionare solo dal risultato, allargate la visuale. Forza Viola, forza ragazzi, forza Della Valle e soprattutto FORZA CESARE!!!
Con stima,
Simone
Settembre 20th, 2006 alle 14:20
ma santana, quando rientra?
Settembre 20th, 2006 alle 14:51
In queste prime due (sono soltanto due, suvvia…) partite la fiore non ha effettivamente brillato e alcuni giocatori sono fuori condizione più degli altri.
C’è da dire che:
– gli esterni, fondamentali nel gioco di Prandelli, non vanno e sono quasi tutti scassati
– il centrocampo è completamente cambiato rispetto allo scorso anno, è ancora alla ricerca di equilibrio, non funzionano ancora per niente dei meccanismi di scalatura,
non c’è contrasto e la difesa non è protetta al meglio (oh come mi manca Brocchi che pur non essendo un campione dava la scossa a tutti e correva come un dannato rincorrendo tutti, spezzando sempre il gioco avversario, rilanciando e facendo pure qualche golletto…).
– i nostri difemsori non sono per niente dei fulmini, i centrali in particolare abbonati ad almeno un black-out totale a partita. Non protetti danno meglio il loro peggio.
Insomma la squadra deve essere ancora registrata ma non ha e non gli diamo tempo.
Domenica a Livorno però era una pena vedere i nostri ammucchiati e mal disposti che si facevano infilare da tutte le parti .. c’era sempre un livornese smarcato che filava via sulle fasce mentre noi eravamo con il culo di piombo
Inoltre:
– il campionato dell’anno scorso, dove pur abbiamo buttato via tanti punti a bischero, è stata un’euforia irripetibile e partire con l’idea che sia solo ripetibile o migliorabile è da coglioni.
– nel cervello di qualche giocatore non si è accesa la “scintilla” e ci si trastulla tanto siamo più forti senza la penalizzazione si puntava allo scudetto e comunque si vince … ragionando così qualche hanno fa siamo andato in B con Bati, Laudrup e compagnia e quest’anno c’è pure la zavorra.
– Noi saremo a parole anche tutti con i DV, ma dove sono …?
Non si sentono più esternare e non si vedono in giro, non ci sono dichiarazioni, non deve essere l’allenatore a parlare.
E Corvino il tuttofare che fa ? E’ sparito? Se deve stare zitto quando fa mercato deve parlare quando fa il direttore generale .. non avrà confuso i ruoli?
Alla fine avrà ragione Beha a dire che manca la società ?
Quindi Occhio ! Tutti i tifosi devono essere uniti e tifare forte e allora basta con quei sedicenti capi tifosi che chiedono spiegazioni, che delirano di onnipotenza perchè pensano di comandare le masse, che vogliono entrare nel merchandising.. e che ci vogliono fare soldi sopra o che entrano negli spogliatoi o nella sede in base a chissà quale diritto. Meglio lo stadio con qualche vuoto…
Settembre 20th, 2006 alle 15:36
IO STO CON PRANDELLI ! ( e con i giocatori )
Vanno in vacanza avendo conquistato la Coppa dei Campioni con un campionato straordinario e tornano in campo con un piede in serie B piu’ 19 punti di penalizzazione a causa delle furbate della società : accettano la nuova situazione con (pochi per la verità) comprensibilissimi mugugni e si apprestano a compiere un’ altra impresa, ma dopo solo due partite ricevono le contestazioni di chi poco prima li osannava( pseudotifosi e pseudogiornalisti). Io sarei felice se Prandelli facesse come Bearzot e Lippi e penso che presto lo farà ,ma vorrei che i tifosi ( quelli veri ) sostenessero la squadra sempre, nel bene e nel male, perchè la situazione psicologica è bruttissima e solo chi non ha mai praticato uno sport a livello agonistico non la può capire.
Settembre 20th, 2006 alle 15:55
Santana rientra tra due settimane!
Prandelli non si tocca via i giornalisti da Firenze.
Giu le mani dalla nostra viola!
Noi siamo la Fiorentina e stasera Prandelli sara tranquillizzato dalla nostra spendida curva che osanerà il nostro Cesarone!!
UNITI SEMPRE DIVISI MAI!
Settembre 20th, 2006 alle 15:56
A me pare che Prandell ce l’avesse con chi, nell’ambiente, ha ancora la puzza sotto il naso della (mancata) Champions e, quindi, si diverte al tanto peggio tanto meglio. Se sono giornalisti o gente intorno alla società od entrambi non lo so. Credo che Prandelli volesse dire a tutti, anche ai suoi giocatori (ha parlato a nuora perché suocera intenda), che qui bisogna rimboccarci le maniche e affondare nella m…da a piene mani.
Settembre 20th, 2006 alle 16:27
ma che categoria meravigliosa è il giornalista. rivendicare il diritto dovere di criticare però senza cattiveria!?!
Guetta ma cosa dici? questo allenatore ci ha portato in champions dopo un campionato a dir poco esaltante.la società ha fatto una grandissima campagna acquisti. dopo un’estate allucinante ci viene inflitta una pena tanto incomprensibile che ancora non ci dormo la notte. di fronte a tutto questo bastano due partite per attaccare l’osso. Caro Guetta oltre al diritto dovere di criticare un giornalista dovrebbe acquistare quello che si chiama senso dell’equilibrio perchè nel giro di poche giornate non si può passare dall’essere fenomeni all’essere brocchi e viceversa. L’unica cosa che il nostro grandissimo incommensurabile insuperabile meraviglioso mister vuole dalla città: UNIONE. é solo se tutte le parti corrono in aiuto nel momento del bisogno che possiamo uscire in maniera splendida e non rivendicando il diritto dovere di criticare però senza cattiveria.
RISPOSTA
A te pare che io abbia criticato la prestazione dei singoli, e sottolineo dei singoli senza toccare Prandelli e la campagna acquisti, in maniera cattiva o prevenuta?
Mah… Ciao,
David
Settembre 20th, 2006 alle 16:59
D’accordo David, tra i doveri del giornalista c’è anche quello di esprimere critiche positive e costruttive. Però, se ripenso a Golden Goal di domenica scorsa, tra i tuoi “colleghi” ce n’erano due che, come da loro abitudine, non hanno fatto altro che sparare ad alzo zero contro tutta la Fiorentina, dal vertice a Corvino a Prandelli e squadra fino, quasi, ai magazzinieri. Ecco se Prandelli è incavolato con queste persone e con il loro atteggiamento da bastian contrari sempre e comunque io sto sempre e comunque con il Mister.
Ciao e buon lavoro
Settembre 20th, 2006 alle 17:19
David,
ma perchè non fai una trasmissione televisiva nuova sulla Fiorentina, lasciando a casa tutti gli sputasentenze che frequenti ora a Golden Gol ! Perlomeno, dissociati….
Settembre 20th, 2006 alle 17:45
David Prandelli ha ragione quando dice che c’è accanimento nei confronti della squadra. Io non capisco perchè tu e la Righini domenica vi ostinavate a dire che l’aspetto psicologico non conta e che non ci credevate che la squadra stesse rendendo poco perchè comunque i calciatori sono ben pagati. Io la trovo una valutazione superficiale, scusa se te lo dico, perchè comunque i giocatori sono esseri umani e da un punto di vista di motivazioni, trovarsi a lottare per la salvezza quando potevano benissimo essere in champions li ha demoralizzati, tenendo conto del fatto che comunque loro non hanno colpe.Secondo me Prandelli voleva indicare questo quando si è arrabbiato e cioè nessuno ha tenuto conto di ciò che provano i giocatori, bensì subito pronti a criticarli per poco impegno.Mi dispiace ma Prandelli ha ragione.
Settembre 20th, 2006 alle 18:13
Mi dispiace ribadirlo ma Prandelli è sicuramente in malafede quando dice che l’ambiente non capisce. Qualche scemo non fa testo. Lui è sempre stato in serie A, noi no, noi sappiamo cosa vuol dire la serie B e anche la C2. Dimostri di non aver fatto sbagliare gli acquisti alla società e di far giocare al meglio questa squadra. Ci rispetti.
Settembre 20th, 2006 alle 21:07
Caro David,
di domeniche passate ad ascoltarti commentare la viola ne ricordo molte, ma adesso che vivo all’estero non trovo il modo di ascoltare le partite di radioblu in streaming.
ci sono speranze per il prossimo futuro?
grazie e forza viola
RISPOSTA
Ci sono…
Un abbraccio,
David
Settembre 21st, 2006 alle 09:35
ma maremma maiala come sei permaloso, ma vche sei l’unico bravo a questo mondo??
O che puoi parlare di Fiorentino altro che te ?
O che sei te l’oracolo viola ?
cercate di parlare/campare meno di viola e cerate di stare un pò tutti la vostro posto lasciando lavorare la gente cin tranquillità !!
grazie tante dal sempre più tifoso viola insofferente ai giochini della stampa a danno della fiorentina e della sua proprietà…e chi vuol interdere intenda….
RISPOSTA
Ma non avevi detto che avresti chiuso con questo blog.
Permaloso di che? Ho anche scritto che in radiocronaca può darsi che mi faccia prendere per troppo amore dalla paura di non farcela e sia troppo apprensivo.
Per il resto, ho ritenuto opportuno riproporre quello che avevo scritto perché ho fatto lotte furibonde avendo a volte ragione a volte torto, ma su questa polemica con Prandelli non c’entro proprio niente.
E poi caro il mio censore Radio Blu non campa di Fiorentina (semmai ti ricordo che paghiamo la cifra più alta in Italia per i diritti radiofonici), ma di sponsor che decidono in base all’ascolto se fare o no pubblicità. Chiaro?
Settembre 21st, 2006 alle 12:45
David quel che dici è tutto vero. Però non si possono avere occhi da padre per la Fiorentina quando si comporta bene e poi quando invece sbaglia qualcosa giudicarla come se fosse figlia di altri. La Fiorentina siamo anche noi, sei anche te, è (purtroppo a volte) anche la Righini.E’ una famiglia. E’ na brutta sensazione sentire un fratello che detto in metafora dà della mignotta a sua sorella.
Settembre 21st, 2006 alle 13:19
X david:
scusate ma la trassmissione che ha sparlato male del nostro CESARE qual è???
RISPOSTA
Nessuno ha sparlato di Prandelli, neanche Golden Gol, che è la più vista e la più polemica.
Ciao,
David
Settembre 22nd, 2006 alle 11:40
X DAVID:
Scusa David ma alla radio hanno detto un altra cosa.
Hanno spiegato la reazione che ha avuto Prandelli che è derivata da un mancato saluto di un giornalista nel tunnel degli spogliatoi e da una trasmissione regionale di domenica sera dove avrebbero attaccato il mister e il colpo finale sarebbe stato di contro campo dove il servizio di livorno-Fiorentina lasciava a desiderare da parte della formazione viola(non fatta la traversa di Mutu).
Perche nessuno ci rappresenta nei canali principali?escludendo Ligas Baldini e Failla!Fammi luce David.
RISPOSTA
Ma Radio Blu nessuno ha detto una cosa del genere!
Ciao,
David
Settembre 22nd, 2006 alle 12:54
X DAVID:
Stavo parlando di lady radio!