Si sta sgonfiando
A volte mi diverto a pensare cosa pensino i ragazzi della radio quando vedono l’sms delle 6 del mattino.
Stamani la fortuna è toccata al giovanissimo Bigiotti (giovanissimo per distinguerlo dal giovane Zoccolini): l’ho letteralmente scaraventato a Cremona, facendogli pure saltare il compleanno del babbo.
Mi sembrava giusto essere sul posto per capire che diavolo stesse succedendo laggiù e ci rimarrà fino a venerdì sera, perché io la radio la concepisco solo così e non zuffe costruite o pedanti lezioni di pseudo giornalisti senza uno straccio di gavetta.
Dal racconto di oltre otto ore di diretta on the road mi pare sempre più chiaro che la Fiorentina in tutto questo letamaio davvero non c’entra niente e dispiace, si fa per dire, per quegli imbecilli che si dichiarano tifosi, ma che sotto sotto speravamo di sparare ad alzo zero contro i Della Valle, colpevoli di tutte le colpe del mondo.
Adesso però sarebbe l’ora di fare un salto a Firenze e non farsi pregare ancora per raccontarco come intendono gestire la nostra (che è però di loro proprietà) amatissima Fiorentina.
Giugno 8th, 2011 alle 21:41
Spero davvero che tutto si sgonfi perchè un “presunto” scandalo del genere proprio non ce lo meritiamo.
Ciao.
Giugno 8th, 2011 alle 22:07
Complimenti per come riesci a trovare tutti questi ragazzi che lavorano per te e per noi.
Pero’ direttore a me un po dispiace sentire i nostri ragazzi che a radio sportiva parlano di altre squadre. Per me sono una famiglia e non vorrei spartirli con nessuno, tantomeno con altri tifosi.
Grazie di tutto quello che fai per noi tifosi e appassionati alla Fiorentina.
RISPOSTA
La Fiorentina si ascolta a Radio Blu, mi spiace per chi sta fuori Toscana, un abbraccio,
David
Giugno 8th, 2011 alle 22:12
non avevo dubbi che si trattasse di un palloncino bucato, per il resto spero che adv arrivi presto, xchè delle altre squadre si parla per gli acquisti probabili, di noi per le cessioni eccellenti e per scommessopoli..
Giugno 8th, 2011 alle 22:18
il gruppo di scommettitori presunti manovratori di partite…..una banda di cialtroni e ciarlatani….credibili come una balena a pois che balla sulle punte…ciao gabriele
Giugno 8th, 2011 alle 22:19
“Adesso però sarebbe l’ora di fare un salto a Firenze e non farsi pregare ancora per raccontarci come intendono gestire la nostra (che è però di loro proprietà) amatissima Fiorentina”
Sante parole …
Giugno 8th, 2011 alle 22:28
Non riesco a dormire da diversi giorni, stasera in particolare. Io spesso, anzi molto spesso sono critico nei confronti dei DV, unicamente perchè essendo tifoso vorrei vedere più cuore, più appartenenza, più giocatori. Detto questo sono altresì certo che con la melma che sta uscendo dai verbali i Della Valle e la Fiorentina non c’entrano nulla, ripeto non credo ne sono certo. Poi perdonatemi magari l’O.T ma non ce la faccio a digerire 45 Daspo dati per due fumogeni ed un raudo, perchè di questo si parla, senza nessun altro tipo di incidente o cose del genere. Mi fa male per alcuni motivi, primo fra tutti che sono stati dati a tifosi viola che considero fratelli. Poi perchè è un provvedimento volutamente abnorme per dare il segnale che chi è tesserato può andare allo stadio, gli altri no. Semplice e da regime. Infine perchè mi chiedo dove siano le forze di polizia quando i romani spaccano tutto, quando i pregiudicati di clan camorristici assistono come un qualsiasi tesserato alla partita a bordo campo, magari essendo pure latitanti. Infine se questi provvedimenti venissero confermati, questo non è più il mio calcio, questa non è più la mia curva (mi aspetto oggi qualche parola da chi ha condiviso e “comandato” gli ultimi 30 anni di Curva), non mi diverto più.
Giugno 8th, 2011 alle 22:35
Quegli imbecilli,come li definisci tu, sono tifosi che ascoltano la radio,guardano la t.v. e vanno allo stadio.
Mi pare un giudizio troppo severo,sempre se ho capito bene a chi dai dell’imbecille.
RISPOSTA
Non so cosa hai capito, ma chi spera che i DV siano in mezzo (con conseguente affossamento della Fiorentina) è un imbecille, spero che tu non sia tra questi.
Giugno 8th, 2011 alle 22:41
Spero David che sia come dici te, che tutto si stia sgonfiando, per quanto ci riguarda. A livello generale purtroppo invece è uno schifo, un’altra brutta tegola per la credibilità del calcio. Una cosa personale: io spesso sono critico nei confronti dei Della Valle, credo e spero però di aver motivato le mie critiche che comunque in un certo senso sono un attestato di stima nei loro confronti. Non vorrei essere accumunato a quegli imbecilli, come giustamente li chiami te, che non perdono occasione per sputare fango su di loro, spesso anche augurandosi cose assurde per la nostra squadra, pur di avere il pretesto di sputtanare i Della Valle. Andrea
Giugno 8th, 2011 alle 23:12
45 DASPO a tifosi viola per fiorentina-atalanta primavera… bravo Mencucci, l’anima nera della società … comunque anche quello con il ciuffo che va a ballarò , spero di non ritrovarmelo presidente del consiglio un giorno, sennò altro che …ed altro che dittatura e pericolo per la democrazia…
RISPOSTA
Scusa, tanto per capire: cosa c’entra Mencucci con i daspo?
Giugno 8th, 2011 alle 23:36
Sulla gavetta concordo. Su D .V. Pure.
Ma voi cosa fareste se vi dicessero che la vs. Moglie vi ha messo le corna? L’importante e stare vicino al proprio gioiello.
Così non può funzionare e poi cimoso troppi problemi di comunicazione.
Giugno 8th, 2011 alle 23:49
Non so cosa uscirà da quelle intercettazioni.
Comincio a pensare, praticamente il nulla.
Però una cosa è certa.
Questo spalare cacca sui Della Valle ha fatto si che adesso li sento più vicini.
Immonda bestia
Giugno 9th, 2011 alle 00:03
PM De Martino “la sensazione è che, in serie A, le combine non siano fra i giocatori ma fra le società”…… boom boom
dichiarazione di un magistrato della mia generazione di una piccola procura su sentito dire da bar che è fango gratuito sull’immagine di uno sport con un giro d’affari per miliardi di euro, su cui si appassionano milioni di tifosi.
alla radio ho ascoltato il giovanissimo bigiotti che direttamente da cremona forniva notizie che confermavano i sentito dire da bar
protagonisti di questa storia un magistrato di 50 anni con uno stipendio pari a 8 volte quello di un operaio e un ragazzo di 20 anni che lavora con passione.
quanti i post sul vecchio trap con luoghi comuni sui giovani
ora apettiamo il ns. ADV: ha un bel tetrix da risolvere con giocatori superpagati senza mercato, con il caso Montolivo da gestire, con un direttore sportivo in difficoltà con un parco giocatori pesantemente svalutato, e con un allenatore non da fiorentina.
forse ADV è il caso di usare un pò di fantasia; perchè non presentarsi a Firenze con la nomina di un direttore generale ed un nuovo allenatore?
Giugno 9th, 2011 alle 00:13
io che sono critico da parecchio tempo sulla maniera di condurre la Fiorentina da parte della proprietà sono altresì convinto che in sto letamaio buffonata di Scommettopoli di Della Valle non abbiano niente a che fare…ma, su ste storie extrasportive un appunto glielo faccio lo stesso…invece di prendersela coi mulini a vento, rosiconi e mamme ebe, sarebbe bene che iniziassero a cercare di stangare la marmaglia che da anni si ostina e continua a gettare fango sulla Fiorentina…mi vengono in mente certi galantuomini a Bologna e Brescia…per esempio…
Giugno 9th, 2011 alle 00:19
Eh… Speriamo che vengano. Hanno rimandato ancora a venerdi. Capisco i loro impegni, ma è comunque segno di poco rispetto per noi tifosi e poca voglia di raccontarci cose positive, se mai ADV ce ne racconterà. A me interessa MOLTO la gestione del mercato. Autofinanziamento? Ok! Ma visto ch econ molta probabilità ci terremo sul groppone i nostri big che nessuno vuole, prevedo una facile lotta per la retrocessione. Se non vendono non comprano. Se non comprano io non faccio abbonamenti. E se poi la squadra farà ribrezzo come quest’anno sarà veramente l’ora di toglierseli dalle sfere. Babbo ricco? E che me ne faccio se mi dà la paghetta come al figlio di un disoccupato? O investono o passino la mano ad altri e aprano una impresa edile per ristrutturare tutto quello che gli pare, tanto di calcio non ci capiscono niente e a noi non ci faranno mai vincere niente anche se ce lo avevano promesso (senza che noi glielo avessimo chiesto). Ci hanno ridotto a gioire per le gesta della Primavera, visto che ormai non ce ne frega più niente della prima squadra, ma ve ne rendete conto? Per me resta valido il mio slogan di sempre: PONTELLO 2 LA VENDETTA.
Giugno 9th, 2011 alle 06:39
Che i Della Valle non c’entrassero niente con il calcioscommesse l’ho sempre pensato, per qualche giocatore la mano sul fuoco non la metterei.Per quanto riguarda il venire a Firenze di Andrea penso stiano lavorando e mettendo a punto le strategie dalle Marche. Inutile venire a Firenze se non è tutto deciso. Per quanto riguarda il tuo giornalista credo sia il minimo, se perde il compleanno del babbo non è la morte di nessuno. Specialmente per un giornalista!!! Per quanto riguarda Radio Sportiva va bene così,ma non esagerare, non fare come Sky che di noi non parla mai!
Giugno 9th, 2011 alle 06:40
Ora basta la proprietà deve alzare la voce vi giuro che se non chiariscono tutto e non aiutano quei poveri 45 ragazzi (leggi intervento di Pietro Vuturo) noi allo stadio non torniamo più. Questa e’ una realtà brutta e che Firenze paghi sempre e si faccia il carachiri da sola perché non si riesce a condurre la società con una buona comunicazione, e’ veramente assurdo.
Giugno 9th, 2011 alle 06:50
Calciopoli (piccolo centro della bassa Romagna pullulata da moggiolini e signorotti sempre vestiti di nero, l’unica città dove tutto è permesso)
Calciofili (piccoli gnogni conoscitori perfetti del calcio, magari difettano in tutto il resto pero???)
calcioscommesse (sport dove tutti sanno tutto di tutti, ma porca miseria me ne manca sempre una! ho perso per un pelo! il pelo l’unica cosa che manca sempre a queste persone perché sempre senza euro)
calciomercato (Supermercato nell’Hinterland milanese popolato da veri dottori del trasferimento mediatico, giocatori perfetti della guerra dei soldatini, il capitano lo metto dietro il carro!, i fanti sopra i monti!, a valle mancano mediani di spinta!)
Calcioditacco (sport professato da lunghi e loschi personaggi con pizzetto e birra sempre al seguito, provenienti dal sud America, dediti alla bella vita dove riescono sempre a prendere il problema “di tacco”)
calciodipunta ( una volta si diceva “quanto e bona la s… a…… ” ma oggi sono le pedate negli stinchi che darei a tutti coloro che giorno dopo distruggono mangiando tutto quello che trovano nel piatto questo sport, di cui siamo innamorati, quello sport che da bimbi ci regalava dei sorrisi immensi, che ci faceva essere per un momento “campioni del mondo” Ci stanno rubando anche il sogno)
Giugno 9th, 2011 alle 06:51
David,
Io ti capisco, ma cosa vuoi sperare quando c’e’ gente che da’ la colpa dei Daspo a Mencucci, si arrivera’ a dire che le buche di Firenze sono colpa dei DDV e guarda che non siamo tanto lontani.
Riguardo alle scommesse ho evitato di intervenire prima di oggi, in quanto non sono mai stato ne’ preoccupato, ne’ influenzato dai titoloni dei giornali, basterebbe ragionarci un pochino per capire…e pur odiando la Roma, pur odiando (calcisticamente) Totti, sono solidale con lui e con tutti quei nomi messi alla gogna dalle prime pagine come sempre per vendere qualche copia in più’.
Quasi mai condivido le idee di Vuturo e le “ragioni” degli Ultras, pero’ oggi sono solidale anche con lui, ha pienamente ragione, questo 2 pesi 2 misure e’ qualche cosa di inaccettabile su cui qualcuno prima o poi dovra’ rendere conto, perche’ le palesi ingiustizie portano malcontento ed il malcontento porta casino.
Zachini
Giugno 9th, 2011 alle 06:54
scusate errori di scrittura “Il telefono mi è stato regalato da un moggiolino a suo tempo”
Giugno 9th, 2011 alle 07:20
Urlare “sono innocenti” e’ come urlare “sono colpevoli”.
Voi giornalisti siete tutti molto simili, avete le vostre verità e le dite, senza riscontri, senza certezze, avanti così, a sensazioni.
Da una parte chi urla “in galera”‘ dall’altra chi urla “e’ una vergogna, una farsa”.
Ma un sano “silenzio” in attesa della vera verità, che ad oggi nessuno conosce, non sarebbe meglio? Non sarebbe più corretto e professionale nei confronti di chi legge ed ascolta?
Nemmeno i magistrati sanno quel che e’ successo eppure un cronista ha capito tutto, dopo 8 ore su un marciapiede, a Cremona, un genio.
Ieri la repubblica con i suoi titoli “ladri a Firenze” oggi te con con il tuo titolo “tutti fuori”.
Intanto i magistrati sono ancora all’inizio di un qualcosa che nessuno sa cosa diventerà.
E’ di sicuro tutto una patacca.
Ma se non lo e’?
Il silenzio evita di spargere sterco nel ventilatore, come giustamente hai scritto.
Il silenzio evita anche di difendere chi e’ colpevole (speriamo non sia questo il caso)
A volte, nel mondo della stampa, il silenzio sarebbe la “vera” informazione, peccato che non avviene mai.
Mai
Un “Sempre critico verso i giornalisti tutti, soprattutto verso quelli che fanno cronaca”.
Nippo
Giugno 9th, 2011 alle 07:24
ma i Della Valle esistono ancora?????? Si degnera’ Andrea di venire fra noi poveri plebei???????? Ah,deve chiedere il pass al fratellone,capisco. 45 DASPO per 1 fumogeno.Mi sembra una barzelletta,che una berzelletta non e’ purtroppo.Ieri era nell’altra semi-finale ROMA-GENOVA e’ successo’ di tutti da parte romana,14 bombe carta,a fine partita i romani hanno preso a sassate i genoani.Morale della favola nessun fermato.Ne’ vogliamo un parlare David per favore.?In un botto solo hanno cancellato quasi meta’ parterrino.E guarda caso che son proprio quelli che danno al naso ai nostri Della e a Mencucci.Ecco che qui entra in ballo il sor Sandro,che non si erge a difesa dei suoi tifosi.Io non ho sentito una parola ancora.Tu???? Gli altri del blog??????? ABBASSO LA TESSERA W IL CALCIO LIBERO.Incavolatissima.Ah dimenticavo MERCATO FERMO.
Giugno 9th, 2011 alle 07:43
Che l’indagine sia tutta una barzelletta s’è capito da subito. Solo i cretini e le persone in mala fede persistono nel voler utilizzare la notizia per attaccare i DV.
Se c’è da criticarli (e ce n’è parecchio) facciamolo, come dici giustamente te, sulla loro latitanza da Firenze.
Altrimenti si guarda al dito e non si guarda alla luna.
Giugno 9th, 2011 alle 07:46
Gnignirignagnagnagnagnà, ma la volete far finita con questa storia dei GnigniGnalle che non si vedono mai?
Gnon vi basto io?
Giugno 9th, 2011 alle 07:54
45 daspo per la partita della primavera, ma stiamo scherzando; qui manca solo i vagoni piombati e poi sembra di essere tornati ai periodi più brutti del secolo scorso.
la società avrà il mio rispetto quando spenderà qualche parola per difendere quelli che difendono la Fiorentina, parole che io non ho mai sentito
ONORE AI DIFFIDATI!!!
DIFFIDATI CON NOI!!!
Giugno 9th, 2011 alle 07:55
A proposito dei 51 daspati. 50 persone marchiate (perchè il DASPO è un marchio) per un petardo e due fumogeni.
Quanto mi piacerebbe vedere la stessa solerzia in centro a Firenze contro quelle mandrie di immigrati che fanno sempre i loro porci comodi delinquendo nelle forme più fantasiose.
Ma si sa: l’ultras è il male assoluto. E sulla lotta al male assoluto ci si fa tanta carriera.
Giugno 9th, 2011 alle 08:12
Speriamo bene che l’inchiesta rilevi la totale estraneità della Fiorentina.
Combine più o meno gravi ed organizzate ci sono sempre state e ci saranno ancora,quello che è assurdo è collegare direttamente un flusso di scommesse “anomalo” ad una accusa di combine,o si bloccano le scommesse o si bloccano i campionati.Detto questo,se siamo davanti ad una allegra brigata di dilettanti stile”febbre da cavallo”col jolly Signori a capo che venga ben punita,se invece i fatti (e non le “sensazioni”)dimostrino l’esistenza di una organizzazione complessa e potente,camorristica,allora il problema è davvero grave e -lo dico sapendo che è impossibile- bisognerebbe stoppare per un anno tutti i campionati.
Sui 45 Daspo per 2 fumogeni in un campionato Primavera,ho due commenti:
1: concordo con Vuturo che si è voluto dare una “lezione” ai non tesserati,ed è un fatto gravissimo,da ventennio fascista o da dittatura sudamericana,fate voi.
2: è comunque un segnale che ,almeno a Firenze,si vogliono sempre meno tifosi allo stadio,tranquilli,ci state riuscendo….
Magari bisognerebbe disdettare anche le Pay tv,hai visto mai che Sky(fo) e Merdaset sperassero di guadagnare qualche spicciolo in più ,invece sarebbe bene che capissero che a Firenze gira diversamente….
Giugno 9th, 2011 alle 08:19
C’è una cosa che non caspisco:
ma che ci vogliono 45 persone per tirare un fumogeno?
Mi sembra strano che la motivazione sia solo questa, probabilmente c’è dell’altro, ci deve essere per forza; altrimenti è tutta una farsa pilotata per colpire soggetti “scomodi”, e sarebbe uno schifo.
Per quanto riguarda il caso scommesse taccio, perché ho paura. Quello che leggo in questi giorni, lo leggevo e sentivo anche 5/6 anni fa.
“…E’ tutta una montatura, noi non c’entriamo, la verità verrà fuori, noi siamo puliti, siamo le vittime …”
Copione già scritto, ed io continuo ad avere paura.
FORZA VIOLA COMUNQUE, CIRANO
Giugno 9th, 2011 alle 08:36
ovvia, ora mi garbi! specialmente per come hai risposto a geppo. certo, se c’è anche qualcuno che per i daspo incolpa mencucci,si va benino! allora a questo poero disgraziato diamogli la colpa anche del buco dell’ozono o del batterio killer e facciamola finita. qui si tratta di essere ottenebrati mentalmente, non c’è altra spiegazione. io non credo che si possa parlare di regime in fatto di daspo, se ci fosse un regime, forse avrebbe dato 45 daspo per una partita con 50 spettatori, ma a roma e a napoli avrebbe raso al suolo lo stadio. contro la roma all’olimpico mi ricordo che furono tirati una ventina di super petardi incredibili. non so quali decisioni siano state prese dagli organi competenti, ma senz’altro piu lievi di quelle adottate per fiorentina atalanta primavera. napoli poi, è un caso a parte perchè a parte le bombe e le coltellate che tirano, il camorrista latitante era a bordo campo travestito da fotografo con tanto di pass e pettorina. qui non parlerei di regime, anzi da quelle parti forse ci vorrebbe davvero un prefetto cinese, ma di due pesi e due misure: a noi ci stangano per ogni minchiata, agli altri non gli fanno mai nulla. per quanto riguarda la storia delle scommesse, mi sembra che finora sia emerso proprio pochino, tra l’altro ricordo che l’under con la samp l’avevo giocato anch’io e pagava pochissimo: io sono un sostenitore dei dv, se si scoprisse che loro si arricchiscono anche scommettendo sulle partite taroccate della fiorentina, chiudo baracca e burrattini e inizio a seguire il baseball cosi è la volta buona che imparo le regole.
Giugno 9th, 2011 alle 08:41
Se la partita incriminata non fosse stata contro la Roma avrei avuto paura che ci volessero far del male ma con la Roma coinvolta sono tranquilla!
Pero’ non se ne può proprio più!
Giugno 9th, 2011 alle 08:41
‘Azzo ma come doveva essere grosso questo fumogeno!?!?!?!?
David però mi permetto: sveglia!! Nel senso che fai finta di non sapere o non sai veramente del “contrasto” che c’e’ tra la Società (nella persona di Mencucci) e la parte della curva del Parterre!? Lui avvisa loro di non fischiare piu’ la Società altrimenti se ne vanno…vengono definiti i “soliti del Parterre” mentre loro danno la colpa a Mencucci di tutte le iniziative fatte contro di loro (caro-biglietti, trasferte vietate, DASPO)
Purtroppo le parti sono molto distanti e questo fatto rischia di far “saltare il banco”. Non lo sottavalutare!
DANDI
Giugno 9th, 2011 alle 08:45
Mi raccomando David,trattalo bene Gianluca,e’ un bravo ragazzo in tutti sensi.Cmq devo dire che ieri avete fatto un ottimo lavoro.Complimenti,ero davvero sicuro che la fiorentina,in tutto questo millantaio non c’entrava nulla,tant’e’ ho fatto come te…ho scommesso una cena a viareggio con un mio amico,pancia mia fatti da parte :))) forza violaaaa !!!!
Giugno 9th, 2011 alle 08:59
Meno “non tesserati” e “soliti del parterre” allo stadio = meno contestazione l’anno prossimo. Perchè la società dovrebbe spendere qualche parola in proposito ?
Giugno 9th, 2011 alle 09:04
45 DASPO incredibili, sentito anche da chi c’era! Per un fumogeno? Ma chi ci difende! I fumogeni non hanno mai uvviso nessuno, specie in una partita primavera. Ma per favore… e nessuno ci difende! Mai!!!!!
Intanto romani e genoani ieri sera fumogeni, petardi e almeno 2 bombe carta! Ma a loro niente! Vorra dire chequalcuno li difende, li protegge!
A Firenze uno starnuto=un daspo a Roma cento accoltellati e tutti impuniti!
ONORE AI DIFFIDATI!
Giugno 9th, 2011 alle 09:20
Vuturo, quando ti dicono che la Tessera è obbligatoria e te ti impunti dicendo che in punta di legge non è vero, tu avrai anche ragione, ma i fatti, se la cosa non cambierà, ti dimostrano che nella pratica è obbligatoria. Perchè se in trasferta ci mandano solo chi ha la tessera, che sia una circolare ministeriale o una legge, poco importa e non puoi rifartela con la società che la adottata. Che doveva fare, rischiare di non avere nessuno in trasferta?
Giugno 9th, 2011 alle 09:26
@ marcotano (post n. 26): se faccio io direi “da regime oltrecortina di ferro”. Ma forse anche quelli erano regimi fasciti.
Giugno 9th, 2011 alle 09:35
Complimenti a tutta la redazione per il lavoro fatto, e ovviamente complimenti al boss.
Mi lascia perplesso la ricerca dei cinque minuti di celebrità del magistrato che porta avanti l’indagine: chi significa “ho sentore che le partite di serie A sono state combinate dalle società”? O hai le prove documentali ed inattaccabili, e le sbatti in faccia agli indagati, o te ne stai in silenzio, a meno che tu non voglia veramente un po’ di pubblicità alla tua persona. Al momento, poi, quest’inchiesta non sta tirando fuori nulla di concreto, se non il solito polverone: che in un mondo dove i soldi siano alla base di tutto, ci sia qualcuno che tenti di farne ancora provando delle strade alternative a quelle oneste e regolari, è normale. Ma le scommesse ci sono, sempre, regolamentate e non regolamentate: come si fa a toglierle di mezzo?
Piccolo off topic sui DASPO appena dati a quella cinquantina di tifosi: assurdo. Assurdo che ci siano due pesi e due misure. Come mai vengono daspati per dei fumogeni i tifosi della Fiorentina, mentre non hanno mai provvedimenti simili i tifosi che usano petardi, bombe carta, fumogeni e quant’altro, e che sono di altre tifoserie? Perchè si deve sempre pagare noi, si deve essere sempre mazzolati noi viola, e gli altri, gli strisciati e quelli de “a Capitale”, per esempio, non hanno MAI un provvedimento del genere? Le regole valgono solo per i tifosi della Fiorentina? Senza senso.
E senza senso anche quelli che accusano Mencucci dei DASPO: non sapevo che Mencucci facesse anche il questore, mi giunge nuova. Capisco la guerra personale di qualcuno contro Mencucci ed i Della Valle, ma attaccare il cervello prima di scrivere è troppo complicato?
Giugno 9th, 2011 alle 09:35
@Immonda, post 11:
Tu senti i DV più vicini, ma loro sono sempre più lontani, da Firenze e soprattutto dal Calcio, dove vorrebbero non essere mai entrati.
E ne hanno ben donde!
@Pietro Vuturo, post 6:
Che il Calcio non sia più verosimile lo sappiamo tutti da tanto tempo, quello che mi toglie il sonno non è il possibile coinvolgimento dell’ACFFiorentina nelle combine (a proposito: quando i play-off scudetto nel Calcio?! Eviteremmo tante buffonate di fine stagione..) quanto piuttosto i 45 daspo, perché le ingiustizie mi fanno inalberare.
Giugno 9th, 2011 alle 09:38
scusate gente, ma avete sentito qualcuno della società annunciare Andrea in settimana?no. sono tutte voci, forse vere, ma comunque mai confermate ufficialmente.
Poi è logico che alla fine esce il solito che dice che non hanno rispetto per noi e compagnia bella ma se la stampa dà notizie evidentemente mezze farlocche che colpa ne ha Della Valle? se qualcuno aveva scommesso l’arrivo di Andrea a Firenze stando a sentire Stadio o qualche altro giornale c’aveva rimesso la casa :))
Giugno 9th, 2011 alle 09:52
45 tifosi prendano il daspo per un petardo?
Ma stiamo scherzando! non è possibile ma che cazzo di società abbiamo non hanno ancora protestato sono nel nulla più assoluto?
Allora non gli interessa na sega di nulla davvero!!!
Io concordo con la Manu e il mitico Vuturo così non ci si diverte più il calcio deve tornare libero altrimenti altro che tornelli stward daspi non serviranno perchè gli stadi saranno vuoti!!!
Giugno 9th, 2011 alle 09:56
Sul caso scommesse ho già espresso la mia opinione e, se non ci sono VERI fatti nuovi, penso sia meglio aspettare. Io penso che nel nostro caso probabilmente si sgonfierà il tutto ma se dovesse uscire qualcosa di provato …legnate, legnate e legnate.
Per quanto riguarda la faccenda dei Daspo e degli ultras,non conosco a fondo la situazione non essendo a Firenze, perciò mi astengo da commenti specifici. Però ricordo che negli anni 70 e 80 mi sono trovato diverse volte in trasferta a vedere la Fiorentina nelle città vicine a dove mi trovavo in quel momento (Vicenza, Ascoli, Roma, Pescara)e mi ricordo di aver talvolta assistito a scene apocalittiche fuori dallo stadio con ultras fiorentini (non saprei dire l’appartenenza a che frangia o gruppo)in prima fila. (Mi scappa ancora da ridere pensando ad un energumeno, capelli lunghissimi, visibilmente non in se, aggrappato al parabrezza davanti (alla Fantozzi)di un autobus di linea vicentino riuscendo benissimo nell’intento di terrorizzare dei ragazzini con sciarpe biancorosse al collo, il conducente e tutti malcapitati che erano sul mezo pubblico).
Ricordo però anche le meravigliose coreografie degli anni 90 che giravano su giornali di tutta Europa.
Fatta questa premessa mi sembra che negli ultimi anni le cose siano cambiate e che i tifosi viola (ultras o non) siano diventati fra i più corretti d’Italia.
Ecco perchè, mi sembra che, pur non essendo un sostenitore ad oltranza dell’ultras in quanto tale)mi sembra una stonatura questo provvedimento scaturente, tra l’altro, nell’ambito del campionato Primavera. Cosa è veramente successo? Possibile che tutto nasca solo da due fumogeni? (come dice giustamente il Cirano.
Una cosa è certa se si vuole tenere la linea dura sempre e comunque, bisogna applicarla con onesta intellettuale nei confronti di tutti e senza guardare in faccia nessuno, altrimenti si rischia di fare due pesi e due misure che possono creare in quest’ambito pericolose conseguenze.
Una nota per David, io sono fuori Firenze,ma in streaming ascolto il Pentasport su radio blu ogni volta che posso. Quindi si può.
Saluti
Giugno 9th, 2011 alle 10:09
O David, ma ti rendi conto “Adesso però sarebbe l’ora di fare un salto a Firenze e non farsi pregare ancora” questi hanno un disgusto abissale, non ne possono più, ma i commenti che sono stati scritti nel post” Lo sterco nel ventilatore “ precedente a questo li hai letti ?, ma se te fossi DDV o ADV ma veramente continueresti a spiegare a questa gente cosa vuoi o cosa puoi fare ? Io penso che anche te alla lunga ti saresti belle e rotto sapendo di buttare soldi in un tritacarne che ti rende solo infamia a Pietro Vuturo Il senso di appartenenza va ricercato prima in noi che siamo fiorentini e facciamo il tifo per questa squadra dalla nascita, qui è proprio il senso di appartenenza che ci manca non si fa il tifo solo se si fa una bella campagna acquisti o se la squadra va bene, si fa il tifo a prescindere dalla Tessera del Tifoso (chi non l’ha fatta ha fatto semplicemente il gioco delle televisioni , quindi del potere , che hanno aumentato il loro fatturato del 30%) a prescindere dal DT dall’allenatore e anche dai DV, ma ti ricordi qualche anno per che squadra hai urlato allo stadio, roba che oggi non farebbero neanche il campionato di C2.
Comunque sempre FORZA VIOLA e ovunque
Giugno 9th, 2011 alle 10:17
Avrei bisogno di una spiegazione da chi scrive certe idiozie, ma Mencucci perchè è diventato il nemico n. 1 del tifo viola, ditemelo cosi almeno se lo trovero giustificato, da domani comincerò a odiarlo anche io, qui a volte si fa delle cose che non stanno ne in cielo ne in terra…
Giugno 9th, 2011 alle 10:31
Nippo96 condivido il tuo pensiero. Ma occorrerebbero delle leggi serie per limitare l’anarchia che consente alla stampa di dire tutto e il contrario di tutto senza prove. In questo paese i media controllano davvero il potere e sono in grado di esaltare o distruggere una persona. Non è così in tutti i paesi: i giornalisti devono informare riportando i FATTI e non le loro opinioni, i magistrati devono accertare la verità giudiziaria impedendo alla stampa, se necessario, di pubblicare indizi, prove e testimonianze che possono influenzare e alterare il corso della giustizia. Succede in Inghilterra, Germania, Francia …ma qui siamo nella Repubblica delle Banane.
Giugno 9th, 2011 alle 10:38
david purtroppo radioblu nn si sente in tuta la toscana, in prov di grosseto siamo isolati
Giugno 9th, 2011 alle 10:52
Io più che tirare in mezzo tutti gli immigrati facendo un confronto idiota e razzista coi daspati come fa Massimiliano71 (David ma che roba pubblichi??), mi sconvolgo del fatto che in Italia se non hai la tessera del tifoso spesso allo stadio non ci puoi andare, ma un camorrista stra conosciuto assiste tranquillamente alle partite del Napoli a bordo campo, per altro accanto a un poliziotto. Per quanto riguarda il post di Massimiliano71, volevo fargli presente che il male assoluto non sono nè gli ultras, nè gli immigrati, il male assoluto è l’ignoranza, lottando contro la quale non si fa nessuna carriera. Anzi spesso si passa da bischeri.
Giugno 9th, 2011 alle 11:10
Credo che attribuire i 45 vergognosi Daspo(solidarietà e sostegno da parte mia a quei ragazzi)a Mencucci o Dv siano molto grave come affermazione e lo sarebbe ancora di più se fosse vero. O forse coloro che ritengono ciò sono gli stessi che speravano che i Dv fossero coinvolti nello scandalo scommesse?
Giugno 9th, 2011 alle 11:11
Pare che qualcosa si muoverà stasera e domani, ma non mi aspetto da Andrea dichiarazioni che spostino di molto l’immobilismo dove ci hanno messi. Intanto gli altri si muovono sul mercato (la Lazio ha preso Klose, e stiamo parlando della Lazio, non di Milan o Inter), noi siamo ancora al palo, e se sono vere le voci sui “papabili” (Materazzi, Galloppa, Gargano, Mesbah…) allora siamo davvero all’ammazzacaffè!
Speriamo che almeno stasera i ragazzi ci diano l’ennesima soddisfazione, ma la vedo dura anche lì (Corvino, ma un pensierino su De Luca no?). Riaffrontare (e ribattere) la Rometta sarebbe una gran soddisfazione!
Giugno 9th, 2011 alle 11:13
O.T.
Sui 45 ragazzi colpiti dal Daspo volevo dire una cosa.
Se non avessero lanciato nè fumogeni (1 o 2 o 5 non importa) nè raudi o petardi vari, ma si fossero limitati a fare un tifo incessante a squarcia gola, magari con bandiere, tamburi, striscioni ecc ecc, nulla sarebbe accaduto! Se però i guai te li vai a cercare… li trovi!!!
E’ proibito fare quanto sopra detto, quindi non fatelo! Punto e basta… E’ inutile poi lamentarsi in modo sterile dopo e inveire contro i poteri forti ed il Palazzo! E’ una cosa inutile, puerile e scaduta e già vista…
Chi parla è un abbonato di Fiesole da 19 anni, per inciso…
Solo la Maglia!
Giugno 9th, 2011 alle 11:35
Radio Blu mi pare un’ottima scuola per giornalisti in erba. La prima volta che vi ascoltai parecchi anni fa c’era Filippo Grassia che mi piaceva molto e mi dispiacque quando andò via. Poi mi ricordo di Nick Ceccarini e di Ilaria Masini, altri ottimi forse addirittura nati con te. Per cui dico che Bigiotti debba essere orgoglione di essere a Radio Blu :-).
Per il resto avevo cercato le intercettazioni perchè solo quelle sono rilevanti per capire cosa c’è in ballo. Sinceramente sulla Fiorentina ero e sono molto tranquillo ed ovviamente la cosa mi fa molto piacere. Criticare la società per la scarsa ambizione e la poca determinazione nel perseguire gli obiettivi, è un conto, criticare i Della Valle o chiunque altro (Corvino, Cerci, Montolivo) per mera antipatia è da stupidi oltre che dannoso per la viola.
Giugno 9th, 2011 alle 11:38
Sui provvedimenti della partita primavera:
sono estraneo al mondo ultras, ma davvero mi sembra che si stia esagerando. A volte penso che si voglia provocare apposta per stigmatizzare soprattutto le tifoserie non politicizzate o di sinistra.
Giugno 9th, 2011 alle 11:45
ma quanto lo paghi il Bigiotti? si può sapere?
Giugno 9th, 2011 alle 12:37
io ho sempre immaginato che non eravamo implicati
Giugno 9th, 2011 alle 12:47
Ore 13.34. Sono in diretta con Anteprima Pentasport. Ho appena finito di ascoltare l’intervento di un tifoso non di primo pelo, ma sicuramente tifoso, che lamentava l’atteggiamento sopra le righe (eufemismo)di alcuni pseudo tifosi alle Caldine in occasione delle partite della Primavera adombrando l’ipotesi che possano essere gli stessi che allo Stadio ripetutamente inveiscono contro la Società e la Presidenza, come infatti, ho letto ieri da qualche parte, hanno ripetutamente fatto anche a Lucca Domenica e Lunedì.
L’attempato (per sua stessa ammissione) e pacato tifoso si è più volte ribellato in prima persona a questo tipo di atteggiamento e si chiedeva come mai nessun’altro lo faccia.
Si è inventato tutto o c’è un fondo di verità?
Per tutta risposta il conduttore altro non ha saputo fare di meglio che paragonare questo atteggiamento a quanto successo dopo Genoa/Roma, lamentare la mancanza di una controparte e glissare sull’argomento promettendo una risposta che poi non è arrivata.
Non sarebbe giunto il momento di fare chiarezza e affrontare il problema, se questo esiste, o facciamo come gli struzzi?
MARIO T.
Giugno 9th, 2011 alle 12:47
che di prove ce ne siano poche mi pare evidente.che le partite siano regolari nell’immaginario collettivo e’ ormai assurdo crederlo .chi si appresta a fare un pronostico deve per forza contemplare,in base alle quote,la possibilita’che qualche atleta possa essere ingolosito da facili guadagni,magari senza senza cambiare un risultato nella sostanza quanto nella forma.il fatto che i calciatori guadagnino bene non significa che siano esenti da tentazioni…..anzi …signorine e belle auto costano ,quindi arrotondare anche di un po’ non fa mai male.come dicevano in un vecchio film …ma tu lo sai quanto costa l’assicurazione del mio ferrari?…..
Giugno 9th, 2011 alle 13:02
Penso che inserire squadre e giocatore famosi a forza nella inchiesta sia una linea difensiva per screditare tutta l’inchiesta.
Questione Daspo: Chiaramente gente presa a caso in maniera pretestuosa. Bisognerà cominciare a fare le bandiere viola con l’effige del Gandhi, altro che il Pompa, Antognoni o l’indiano. Disobbedienza civile, anche se in Italia, al primo schiaffo che si becca uno, torniamo tutti a casa.
Giugno 9th, 2011 alle 13:13
d’accordo con te,visto che tra gli imbeccilli ci sono sopratutto giornalai in cerca di notizione che provano a manipolare i lettori,di tifosi che si augurano un coinvolgimento credo ce ne siano pochi…casomai,vista calciopoli,se lo aspettano,non augurano.
Giugno 9th, 2011 alle 13:19
Che la viola (società) sia estranea alle scommesse ci credo e comunque lo spero fortemente (anche se i gol di cerci delle ultime partite sono una prova inconfutabile…), che però il marcio nel calcio ci sia e stia crescendo, con interessamento di varie criminalità italiane e estere, è altrettanto inconfutabile.
Insomma secondo me non si sta sgonfiando proprio per nulla, e ne vedremo delle belle.
Per i Daspo, ridicolo darne 45 per un fumogeno.
Ma se fosse vero che una famiglia di atalantini è stata aggredita e al bambino è stata rubata la bandiera, come ho sentito dire, ecco, quelli sono dei vigliacchi che non meritano di chiamarsi tifosi viola.
Giugno 9th, 2011 alle 13:57
Scusa David, ma Radio Blu a Grosseto su quali frequenze si sente? perchè io non sono mai riuscito a sentirla eppure Grosseto è in Toscana. A dire il vero anche Radio Sportiva si sente male non potreste fare qualcosa per migliorare il segnale? Ciao e grazie
RISPOSTA
Non si sente, per ora…
Ciao,
David
Giugno 9th, 2011 alle 13:58
querela e richiesta di danni milionaria a chi sta infangando la Fiorentina e i Della Valle
Giugno 9th, 2011 alle 14:10
tienitelo il giovane gianluca bigiotti…e’ un bravo ragazzo non che un appassionatissimo di sport e con una cultutra degna del giornalista.
Giugno 9th, 2011 alle 14:19
Caro Luca (post n. 45), mi rendo conto che per certe persone possa essere difficile anche riuscire a comprendere il significato di qualche riga e allora cerco di rispiegarti il mio messaggio.
Io non ho detto che gli immigrati sono il male assoluto, in Italia da qualche anno c’è solo un male assoluto: gli ultras. E per quanto mi riguarda il male assoluto non esiste, né negli immigrati né negli ultras.
Però, e qui c’è il però, la stessa solerzia, la stessa velocità e lo stesso dispiegamento di mezzi che viene utilizzato in occasione di un quarto di finale del campionato primavera mi piacerebbe che venisse utilizzato anche per combattere il degrado presente nelle strade di Firenze: tra spaccio, aggressioni a ragazze che camminano sole la notte, schiamazzi e risse di materiale per lavorare ce ne sarebbe.
Ma vuoi mettere denunciare la gente che va allo stadio?
Giugno 9th, 2011 alle 14:41
Salve a tutti, siamo un po’ troppo presi da queste discussioni sui massimi sistemi, per un momento di ilarità propongo il seguente video..
http://www.youtube.com/watch?v=7jSi4bJrS5o&feature=related
Alé viola!!
Giugno 9th, 2011 alle 14:52
Sorvolo, per decenza, su quanto leggo anche in questa vicenda nei confronti della famiglia Della Valle. Questi sono i momenti in cui vorrei essere tifoso della Roma (per piacere fatemelo scrivere solo una volta, la seconda potrebbe venirmi l’orticaria….), per come riescono a far quadrato, fronte comune davanti a simili scempiaggini. Vergogna a noi.
Parlando della vicenda, per come la stiamo vivendo sinora, trovo che il fatto più grave siano state le parole al vento del sostituto procuratore che sta svolgendo l’inchiesta. Quelle sono state parole di una gravità, di una insensatezza inaudita, di una mancanza di rispetto nei confronti delle persone e società tirate in ballo enorme. Ma quel signore se ne rende conto che nella sua posizione è l’unico che non può permettersi di mettere lo sterco nel ventilatore, per usare un azzeccato titolo di una discussione degli scorsi giorni?
Io sono per mia inclinazione poco garantista, mi piace che le regola vadano rispettate e provo un sottile senso di soddisfazione nel vedere e leggere di malviventi e farabutti presi con le mani nel sacco, ma qui le mani nel sacco chi ce le ha? Questa manica di cialtroni millantatori manco capace di sistemare le partite per poi vincere!
Un’ultima cosa sul sacrosanto sfogo di Vuturo in merito a DASPO e camorristi: purtroppo questo è l’effetto delle leggi italiane che vanno sempre, in ogni cosa, a 2 o 3 velocità. Napoli, purtroppo lo dico avendo lì carissimi amici e conoscendo la città che è bellissima, è una storia completamente a parte, per inciso sono curioso di vedere De Magistris cosa combina da sindaco, uno come lui che va in giro con il blasone dello sceriffo vero, da Far West, di quelli con la stella ed il Winchester in mano.
Giugno 9th, 2011 alle 14:57
Io sono sempre stato d’accordo con la tessera del tifoso, la vedevo come uno strumento che poteva essere utile.
Dopo 1 ano si è rilevato totalmente inutile, esempio clamoroso è vedere i tesserati ingabbiati nel settore ospiti e i non tesserati “liberi” in Marione.
I provvedimenti DASPO di domenica, penso siano scandalosi, non un incidente niente vandalismo, tre fumogeni e un petardo scoppiato e 45 daspo?
La media è di 15 daspo a fumogeno…
I fratelloni permalosi farebbero bene a mettere un presidente serio e nn il fantoccio che cè ora anche per tutelare i tifosi da queste ingiustizie.
Il prossimo anno fra daspo assurdi, disinnamoramento dei tifosi allo stadio si sarà in 5-6000 non di più
Giugno 9th, 2011 alle 15:05
prima volta che scrivo su questo blog. a luca 45 vorrei dire che la sua è spicciola demagogia. io mi sono rotto di chi, quando sente dire qualcosa di male sugli immigrati, si erge a paladino contro il razzismo. qui il razzismo non c’emtra una mazza: ci sono immigrati bravissimi e onestissimi di ogni nazionalità che lavorano e ci aiutano a mandare avanti questa baracca, ma ci sono anche tanti altri immigrati che hanno fatto diventare il centro di firenze una medina. negarlo è stupido e controproducente per chi combatte il razzismo, e poi basta far un giro in centro intorno alla stazione, san lorenzo ecc per rendersi conto. negare l’evidenza è stupido e fomenta il razzismo quello vero. per i daspati, non so dire perchè non c’ero; ho letto anche un messagio di qualcuno che ieri raccontava di cose brutte successe domenica, il giorno dopo nessuno ha mai fatto niente, certo che se l’atteggiamento è quello del parterre, posso anche arivare ad immaginare che non si sia trattato solo di un fumogeno, perchè 47 daspo per un fumogeno in una partita del campionato primavera sarebbe una cosa troppo esagerata. voglio andare controcorrente sapendo che mi attirerò una serie di insulti, ma io questa cosa degli ultras e della mentalità ultras mi è sempre rimasta sulle scatole. partendo dal presupposto che il calcio è un gioco, si dovrebbe andare alla partita, fare il tifo per la propria squadra e tornare a casa. la settimana dopo, ri partita, ri tifo, ri casa. credo che tutto quanto sia in più a questo sia profondamente sbagliato. si sente parlare di mentalità, di fede, di paroloni simili che accostati al gioco del calcio suonano ridicoli. ci si lamenta della stretta che stanno dando al tifo organizzato in italia, ma in inghilterra credete che lo abbiano eliminato col gratta e vinci? in inghilerra hanno risolto il problema con leggi severissime, fatte applicare alla lettera costringendo i violenti a stare a casa con le cattive più che con le buone. risultato, il calcio inglese è rinato, è il primo nel mondo a livello di club, stadi meravigliosi e famiglie allo stadio. per arrivare a questo mi stanno bene anche i 47 daspo, anhe se ovviamente la severità dovrebbe riguardare tutti, dai romanisti-laziali, ai napoletani, agli juventini ecc ecc. bisogna ritornare alla mentalità anni 60, il tifo organizzato, al di la delle autoincsazioni, ha contribuito non poco alla rovina di questo splendido gioco. questo è il mio pesiero, non me ne vogliate. saluti .
Giugno 9th, 2011 alle 15:33
gioca bene gioca male il bigiotti in nazionale
Giugno 9th, 2011 alle 15:34
Caro David la storia dovrebbe insegnarci a vivere meglio e sopratutto a non commettere gli stessi errori. E allora quando leggo gli insulti contro i Della Valle mi ritornano in mente i cori contro il Conte (Pontello) prima osannato e poi sputacchiato….Arrivò, molto controvoglia, Mario Cecchi Gori e purtroppo anche il Figlio Laureato….e ricordiamoci come è finita. Cmq se ci sono tanti acquirenti della nostra Fiorentina, perchè non si fanno avanti???
Intanto attendiamo fiduciosi il comunicato di Diego che parla tramite Andrea.
Giugno 9th, 2011 alle 15:54
Ecco perchè non hanno tempo di venire a Firenze…investono. Semplicemente lo fanno in campi diversi dal calcio.
Lo posso capire…basta dirlo.
Segue articolo da La Repubblica on line:
“Della Valle entra fra i soci della Scala
“Cerco sponsor per Pompei e Venezia”Il patron della Tod’s sarà il nono socio fondatore permanente privato, con un contributo
di oltre 5 milioni. “Dopo il Colosseo e Milano voglio un ‘Progetto Italia’ con altri imprenditori” L’imprenditore Diego Della Valle (a sinistra) e il sovrintendente Stephane Lissner
Tod’s entra nella Fondazione Teatro alla Scala: dal primo gennaio 2012 sarà il nono socio fondatore permanente privato. In termini di soldi si tratta di un contributo di oltre 5 milioni di euro in tre anni, massimo quattro. L’ingresso è stato presentato in teatro dal sovrintendente Stephane Lissner e dal patron di Tod’s, Diego Della Valle. La collaborazione fra il gruppo e la Scala è però iniziata già da qualche mese. Lo scorso settembre è stato presentato An italian dream, un video realizzato da Tod’s con i ballerini del teatro.
E l’impegno per il restauro del Colosseo e l’ingresso alla Scala, Della Valle lancia per i prossimi mesi un ‘Progetto Italia’. “Nei prossimi due o tre mesi – ha spiegato – mi sono preso l’impegno, se riesco, a coinvolgere imprenditori e amici nella sponsorizzazione delle cose importanti, per far vedere che la società civile può fare, che possiamo fare in fretta e da soli”. Nessuna volontà di polemica con la politica, ma solo una “impegno civile”. “Dopo il Colosseo e la Scala – ha aggiunto – spero di dare buone notizie su Pompei, Firenze e Venezia”.
Il desiderio di Della Valle è quello di poter vedere imprenditori napoletani che si impegnano per Pompei e veneti per la Serenissima. Non si parla dunque per il momento di un suo coinvolgimento diretto. “Io sono pronto a cercare di convincere amici imprenditori – ha rimarcato – Se poi serve dare un segnale di presenza lo faremo, ma credo che le cose vadano divise tra imprenditori. Bisogna far vedere che il Paese c’è ed è compatto. Sarebbe un ‘Progetto Italia’: è il momento di farlo e farlo molto in fretta”.”
Saluti
Giugno 9th, 2011 alle 16:03
Sdrammatizziano con una diritta per il “giovanissimo Bigiotti” da parte di chi ha spesso frequentato Cremona per motivi di lavoro: se è in macchina stasera si faccia indicare la strada per la trattoria “Gianna” di Recorfano (20′-25′ da Cremona, la conoscono praticamente tutti) e si rifarà dalla levataccia senza assolutamente gravare sulle finanze aziendali
Giugno 9th, 2011 alle 16:03
Per MASSIMILIANO 71,
Parlare di MANDRIA di immigrati vuol dire assimilarli al ruolo di animali, quasi fossero bovini od ovini. Ed è paragonabile agli uh-uh lanciati ai giocatori di colore per sottolinearne la somiglianza alle scimmie. Il razzismo oltre alla sua volgare pericolosità, è frutto anche di di paura e ignoranza. Infatti esistono solo etnie umane, che di fatto ci rendono tutti simili se non uguali.
La Corte Europea ha recentemente bocciato il reato di clandestinità. Questo, che sentivo a livello personale come un vulnus gravissimo, è in pratica la denuncia di come si crei una categoria di infrazioni e di reati non per quello che si FA ,ma per quello che SIAMO. Un vero esempio di cultura liberale, insieme all’elegia del “durone” e del “fora da i ball”.
La cultura della divisione che è spesso propedeutica alla demonizzazione, di cui tanta povera Italia immigrata ha dovuto subire, non porti alle equazioni immigrato=delinquenza= molestie per le donne. Tutte le statistiche in merito negano un problema etnico, quanto di tradizioni, di cultura, di disagio sociale di ogni gruppo, visi pallidi ben compresi.
_____
Per concludere una massima ( mi si consenta il luogo comune): l’unione fà la forza. Indubbiamente è vero che ci siano ingiustizie a tutti i livelli, compreso il trattamento delle tifoserie. Ma quando si fanno crociate interne, quando si creano le lotte intestine e liste nere, quando il nemico è colui che indossa la tua stessa sciarpa, non veniamo poi a gridare stupefatti che fuori c’è il bobo cattivo. Se la tifoseria Viola può essere accostata ad un corpo, il nostro è piuttosto malmesso.
La gente vuol sapere…chi noi siamo…glielo diciamo……chi noi siamo?
Giugno 9th, 2011 alle 16:15
Effettivamente 45 Daspo sono eccessivi e poi in confronto a quello che succede negli altri stadi, romani, napoletani e poi ce l’hanno sempre con noi ecc.ecc.!!! Tutto vero, anzi, verissimo ma vorrei porre una domanda: è proprio obbligatorio gettare un fumogeno e far scoppiare un petardo quando sappiamo che è vietato e sapendo per giunta che “noi” abbiamo sempre gli occhi addosso ?? Ripeto, i 45 Daspo sono un’enormità punitiva ma smettiamola sempre di giustificare certi atteggiamneti idioti altrimenti non ne usciamo. Idioti si, quelli che hanno fatto questa cosa sono decisamente degli idioti !!
Giugno 9th, 2011 alle 16:21
Riappaio dopo un po’ di posts mancati negli ultimi tempi: francamente, il mondo Fiorentina m’ha fiaccato; raggiunto il culmine con lo “sfogatoio” che – almeno per me – non mi ha riappacificato con nessuno, ho vissuto benissimo senza collegarmi tutti i minuti su firenzeviola.it per le notizie di mercato (buio assoluto, fra chi vuole andare e nessuno lo piglia, chi rimane ed invece lo manderei via a calci nel posteriore, chi voleva rimanere e invece l’hanno cacciato salvo poi rimpiangerlo fra sei mesi), su violanews.com per i commenti e le interviste (sempre il solito brodino rifritto).
Ma mi mancava il Tanai, l’Immondo, il Goderiger, l’Antico, Mfraz e tutta la combriccola e rieccomi qui.
V’ho lasciato due minuti da soli e badalì che popo’ di casino:
1.) si son venduti un over sicuro (Inter-Lecce, finito per l’appunto 1-0),
2.) hanno azzeccato un over impossibile da azzeccare se non corrotto (Fiorentina_Roma, dove la Roma si giocava la Champ con un allenatore neo ammesso nell’Olimpo, dove si son giocati traverse e pali, dove Totti doveva arrivare a 200 gol, dove Mexes – che sarebbe andato a giocare al Milan al posto di Nesta – ha fatto un errore e Boruc un paratone salvarisultato. Si, proprio un over sicuro impossibile da preventivare se non corrotto.
3.) hanno azzeccato un paio di biscotti che avrebbe azzeccato anche mia nonna novantenne.
4.) si giocano le combine con un difensore corrotto da una parte e 20 – 21 giocatori inconsapevoli dall’altra.
5.) appare che le partite della serie B sono molto sospette, quelle di C sicuramente corrotte ma questo non interessa nessuno. Si rincorre il colpo a effetto sulla serie A, cercando di sparare sui giornali nomi di gente famosa, perché di Paoloni o di Bentivoglio nessuno se ne cale.
Risultato finale: da una parte, nel mondo televisivo a nessuno interessa se c’è la gente allo stadio. Anzi, sono un impiccio perché gli devi mettere il DASPO, i tornelli, la tessera, un tetto sul capo se piove, un cesso decente fra il primo ed il secondo tempo, uno stadio nuovo e sentirli pure esercitare il sacrosanto diritto a fischiare se la squadra gioca male!!!!
No, questo è troppo.
Dall’altra, mi sento un brontolosauro ormai fuori moda: la mia generazione ha visto il Pontello del quasi scudetto e quello della cessione di Baggio, il Cecchi Gori della supercoppa e del fallimento, tante partite giocate male, qualcuna bene, poche memorabili.
Ma mi garbava così e, evidentemente, ci meritavamo questo: non mi garba e credo di non meritarmi/ci questa apatia di un calcio televisivo-commercialista-millantatore.
Un calcio dove basta dire “mi manda Picone” e si aprono flussi di denaro sconvolgenti.
Dove basta dire: Inter -Lecce è un over sicuro, Totti e Vieri sono corrotti, Corvia (hai detto Messi ….) può condizionare una partita, un figlio di boss è a bordo campo a Napoli (basta vedere una sola partita di serie A per rendersi conto che, al fischio di inizio, per far uscire tutta la gente dal campo ci vuole un quarto d’ora, c’è più gente dietro i tabelloni pubblicitari ed in tribuna d’onore a sbafo che spettatori paganti) e avrai tutta la stampa ai tuoi piedi.
Mi garberebbe poi sapere quell’altro fenomeno da baraccone come ha fatto a spiegare in una giornata d’interrogatorio le modalità di aggiustamento di una partita di serie A: nei fatti, non a parole o per sentito dire. Partite dove ci sono più di trenta giocatori in campo, presidenti in tribuna incazzati come iene, uno stuolo di giornalisti che non aspetta altro che di farti la festa una settimana intera, in un campionato dove dal primo al settimo posto ti giochi una coppa e dal settimo in poi lotti per la retrocessione.
Dimmi te come fai ad aggiustare una partita.
Ma intanto i giornali ci sguazzano.
Che schifo, anche la stampa: i giornalisti sportivi inseguono soltanto i numeri delle vendite, la qualità dell’informazione è soltanto un optional.
Che schifo, anche le scommesse: una volta era 1×2 e giocavi solo fino al giorno prima. Oggi scommetti su tutta la partita ed a partita in corso: allora te le cerchi!
Truffano le agenzie di scommesse ? FANNO BENE !!!!!!
Alzano sempre di più l’asticella del rischio per richiamare sempre più scommettitori e far girare sempre più soldi.
Poi gli fottono qualche milione di euro da Singapore su una partita in Italia quando loro incassano miliardi tutto l’anno su tutti i campionati del mondo. FANNO BENE !!!!!
Il calcio è tossicodipendente cronico di denaro: invece di disintossicarsi tornando alla semplicità dell’antico catenaccio del Trap, sempre più soldi dalle televisioni e dalle scommesse.
Poi le prime tre del campionato di serie A macinano miliardi e risultati, le altre diciotto in media vivacchiano, le ultime tre salite dalla B retrocedono subito e tutto le squadre restanti – eccetto un paio l’anno in serie B – falliscono.
La serie C è alla canna del gas nell’indifferenza generale e gli fanno le truffe alla SNAI ? FANNO BENE !!!!
COSI IMPARANO A METTERE GALLIANI A CAPO DEL CALCIO PER ANNI, SEMPRE I SOLITI SOSPETTI CHE VENGONO CONFERMATI SUI SEGGIOLONI ANCHE QUANDO NON SI RICANDIDANO con questi risultati: tre di serie A che si mangiano tutto e gli altri si attaccano.
Certo, si attaccano anche agli scommettitori clandestini sulle partite taroccate E FANNO BENE !!!!
Un calcio così è roba da nuove generazioni, non fa per me.
Intanto, in questi giorni di auto-assenteismo mi son goduto mio figlio nelle giovanili, gli ho comprato una maglietta originale della Fiorentina targata Gilardino, la domenica sono andato al cinema con lui, ci gioco a tennis perché comincia ora e non compro più Stadio verde per le due pagine sulla Viola, seguo i ragazzi delle giovanili viola.
Mi accingo ad essere un pensionato della Fiorentina.
Triste ?
Triste perché Montolivononrinnovaperchéla societànonglifaràunasquadracompetitiva ?
Sollevato ?
Sollevato da cosa ?
Rancoroso ?
Rancoroso contro chi ? Contro due commercialisti, un direttore del supermercato – calciatori ed un allenatore da teatrino mediatico ?
Indifferente.
Purtroppo.
Ma non vi preoccupate, cari amici, tanto fra tre giorni m’ammazzo.
Giugno 9th, 2011 alle 16:23
Ciao a tutti…..ma perchè scusate, ma la notizia secondo la quale si prolungherebbe la comproprietà di D’Agostino(ottimo piede e visione di gioco, ed ottimo su punizioni/rigori), per poi girarlo in prestito al Siena…e acquistare Galloppa???? Cioè potremmo tenere D’Agostino come regista(1 dei migliori in Italia e non solo)…e invece lo giriamo in prestito, per spendere soldi in Galloppa? Allora tanto valeva prolungare il contratto di Donadel…..mah, speriamo che siano invenzioni giornalistiche!!!!
Anche perchè se a questa squadra si toglie Montolivo e D’agostino(e probabilmente anche Vargas)per comprare e fare 1 centrocampo composto da Beherami Palombo Galloppa, si può anche far festa….e quando ci arriva 1 lancio od 1 passaggio filtrante in area avversaria per le nostre punte???? Ripeto MAH….
Giugno 9th, 2011 alle 16:43
Aggiungo al mio post 40 che, confermando che la linea sanzionatoria andrebbe tenuta in egual misura per tutti i contravventori delle regole sportive e del vivere civile (purtroppo la giustizia non è di questo mondo), dobbiamo partire da un presupposto fondamentale, che se la regola dice che non puoi portare i fumogeni, non puoi far scoppiare petardi allo stadio, non puoi portare le mentine in tribuna o che so io,come facente parte di una comunità civile, la devi rispettare e se vieni sanzionato non ti puoi lamentare, perchè sapevi d’infrangerla. Poi puoi discutere su l’applicazione delle sanzione alla “come capita, capita” o addirittura sulla bontà della norma in questione e batterti per cambiarla, ma questo è un altro discorso.
Saluti
Giugno 9th, 2011 alle 16:49
o divid e tu sei stato un pò “st….o” poerello i babbo l’è sempre i babbo!!!
😉
Giugno 9th, 2011 alle 17:09
Ciao David, io però ho letto il commento di una persona presente domenica a Lucca (quando la partita è stata sospesa): i ragazzi (diciamo una parte) tifosi viola avevano un’atteggiamento alquanto “vergognoso” poi non dico che la daspo ai 45 tifosi sia giusta e che non trovo ridicolo il fatto che ai tifosi della roma sia perdonato tutto, coltellate comprese. A voi risulta il fatto di domenica???
Giugno 9th, 2011 alle 17:09
No Maurizio: la questione non è che vogliamo continuare a tirare i fumogeni impunemente, è che almeno vengano castigati anche gli altri!
Giugno 9th, 2011 alle 17:39
Bravo Mau. Poi si può parlare dei 2 pesi e misure, ma il tuo discorso non fa una piega. Andrea
Giugno 9th, 2011 alle 18:04
Caro David
ti sento alla radio, e lo vedo scritto in diversi post “ma e’ proprio necessario accendere fumogeni”?
E’ vero e’ che contro la legge, e lunge da me voler andar contro la legge…
Ma David, tu che hai una certa età chiudi gli occhi un’istante e ripensa ad una delle serate piu belle della Curva Fiesole degli anni 80…ti viene in mente Fiorentina-Andrelecht vero?!…Ricordi che spettacolo? Bhe oggi non sarebbe possibile….Era vietato anche andare a piu di 40km orari sul Ponte all Indiano, ma quanti di voi rispettavano tale limite “aborigeno” !?
Il provvedimento DASPO dato a tutti i passeggeri del pullman e’ un provvedimento fascista, chi pensa il contrario e’ un “imbecille” (termine usato spesso in questo blog): ES Pensate di trovarvi iN tramvia, magari sale a bordo un ladro e siccome la Polizia non riesce a riconoscerlo arresta tutti compreso voi …e’ la stessa identica cosa
DANDI
Giugno 9th, 2011 alle 18:07
S’Io fossi Cecco quale sono e Fui …
S’Io fossi i DV quale non sono , manderei a C….e , tutti gli opprimenti e supponenti tifosi fiorentini (a leggere i post su questo blog e viene la nausea)
PS
Io i’ sangue ce l’ho viola, ma se la squadra un la vogliano nè gli ameriani nè gli arabi , e bisogna accontentassi di questi che qui,che un vedan l’ora di andare via, ma senza rimettici un cent,
azzarola !
Forza viola sempre
Giugno 9th, 2011 alle 19:45
Ma il prossimo anno chi ci va allo stadio?
Giugno 9th, 2011 alle 19:48
E’ tutto una bolla di sapone ma prima di scrivere sui quotidiani nazionali di primaria tiratura, alcuni giornalisti dovrebbero avere prove documentali e non solo voci di corridoio. Tutto ciò, ovverosia scrivere senza prove, non pare deontologicamente corretto.
Giugno 9th, 2011 alle 20:14
non ci sono parole per descrivere lo schifo che mi sta facendo il mondo del calcio in questo momento. è il gioco più bello del mondo, ci ho giocato ( dilettanti ) per venti anni, ma ora temo che stiamo per arrivare al punto di non ritorno. il danno parte dall’alto, dall’arroganza e dall’incompetenza di chi comanda sentendosi al di sopra di tutto, favorendo sempre le stesse società. se i fatti sono quelli riportati sui giornali il Daspo ai fiorentini è una cosa ignobile dopo che vengono lasciati i romani liberi di fare quello che vogliono dappertutto. le dichiarazioni su questo caos scommesse e illeciti da partedei vai Abete, Petrucci, Palazzi, Beretta sono comiche se non fosse che stanno distruggendo ( insieme ai calciatori, categoria che sta scendendo sempre più in basso ) un mondo che amavo.
Giugno 9th, 2011 alle 20:58
Questa faccenda andrà comunque chiarita, o meglio, una volta che sarà dimostrata la totale estraneità della Fiorentina alla vicenda, sarebbe bene che la società si affidi ai propi legali e citi per danni chiunque abbia aperto bocca a sproposito. E che diamine! E’ l’ora che chi sbaglia si assuma le proprie responsabilità. Per il resto volevo aggiungere una cosa; non riesco a metabolizzare il fatto che una questione CALCISTICA e quindi complementare al vivere, non indispensabile, possa muovere le masse fino a farle scendere in piazza per spontanee manifestazioni di protesta, e anche dura, per un torto o più subiti o per ingiustizie ritenute gravi a tal punto. La stessa solerzia attitudinale a certe manifestazioni di protesta non le vedo nelle questioni, che al contrario del pur bellissimo e passionale calcio, sono assolutamente necessarie per vivere meglio e per un futuro migliore.
Giugno 9th, 2011 alle 22:14
Onore alla Primavera, una squadra di ottimi giocatori con 2 punte da ricovero…Iemmello e Seferovic sono davvero pochino.
Ottimi Taddei, Piccini e Carraro.
Giugno 9th, 2011 alle 22:50
Pur non condividendo la gestione e i ricatti fatti dalla proprietà alla tifoseria e alla città,i Della Valle con il calcio scommesse non centrano niente (idem x calciopoli)!!!E’ davvero strano ed incomprensibile come molti tifosi viola mettano in dubbio questo a causa degli ultimi 2 anni di risultati deludenti e di una gestione societaria approssimativa!!
Sono vicino ai 45 tifosi viola INNOCENTI che hanno subito un vergognoso daspo (mentre romani e genoani niente)!!!!
Giugno 10th, 2011 alle 01:32
David… mi unisco all’altro blogger… anche ad Arezzo ormai è un annetto che radioblu si sente male… senza parlare di radio sportiva che prorio non ci sono le frequenze…. non ci snobbate !! siamo lontani ma vicini ai colori viola come i fiorentini!
Giugno 10th, 2011 alle 05:38
X Ernesto: ma l’ho precisato prima !!! Vedi Wolfy è dal 1968 che vado allo Stadio e posso chiaramente dirti che siamo sempre stati “trattati” diversamente dagli altri e forse adesso nel 2011…me ne sono fatto una ragione ??
Giugno 10th, 2011 alle 05:40
Bentornato Maledetto, tu ci mancavi !!!!
Giugno 10th, 2011 alle 07:03
Caro Mfranz, la lezioncina di tolleranza tienila per te.
Marzio Barbagli, docente all’università di Bologna e uomo dichiaratamente di sinistra si occupa ormai da quasi 20 anni del connubio immigrazione-criminalità. Pubblicò nel 1998 il suo primo lavoro sulla questione (“Immigrazione e criminalità in Italia”) che suscitò scandalo perchè dimostrò, dati del Ministero degli Interni alla mano che un reato su 4 veniva commesso da un immigrato nonostante la percentuale degli immigrati rispetto alla popolazione indigena fosse intorno al 6-7%.
A dieci anni di distanza ha pubblicato il suo secondo lavoro “Immigrazione e sicurezza in Italia” dove, a fronte di un rapporto immigrati-italiani salito ad 1 a 10, i reati commessi dagliu immigrati sono arrivati al 30%. Se poi si eviscerno i dati si scopre che in alcuni tipici reati di microcriminalità si supera abbondantemente il 50%.
Lo stesso autore nell’introduzione al suo primo libro scrisse che “più vado avanti negli studi e più mi trovo in disaccordo con le mie idee”.
Non ti va bene “mandria”, va bene ti accontento: la prossima volta userò “orde”. Un termine più appropriato.
Buona giornata a tutti.
P.s. bentornato a Maledetto.
Giugno 10th, 2011 alle 08:01
Maledetto, dici che tra tre giorni ti ammazzi.
Ma il Ferrari l’hai comprato?
Io però avrei un’idea.
Siccome questo calcio non garba più neanche a me, propongo per entrambi una grande e onorevole uscita di scena.
La gente ci ricorderà per sempre.
E questo blog diventerà un cult come la tomba parigina di Jim Morrison .
Ci s’ammazza insieme , caro il mio Maladetto
Con l’asticella di un portierino del subbuteo.
Si conta fino a tre, e al tre io conficco te e te conficchi me.
Se così non ti garba ci si può sempre ferire mortalmente sbatacchiando entrambi i’capo violentemente nel monitor del computer.
Ognun da casa sua.
Il via ci si da per e.mail .
Se qualcun altro vuol partecipare , si fa un’ecatombe come fanno nelle sette americane.
A questo giro il blog del Guetta l’hanno a conoscere davvero in tutto il mondo.
Partecipate numerosi.
Astenersi perditempo.
Immonda Bestia.
Giugno 10th, 2011 alle 08:21
A M Franz.
Gentile amico,
Con sincerità assoluta ti garantisco che sono il primo a godere dell’inserimento sociale degli estracomunitari giunti in Italia.
La civiltà di un popolo la si vede dal tenore di vita , dal grado di accettazione e dal grado dei servizi garantiti alle minoranze e ai più bisognosi.
Ma.
Mi duole rammentare che nelle carceri italiane un detenuto su tre è di provenienza extracomunitaria.
Come risulta da servizi giornalistici , televisivi e studi sul mondo penitenziario.
Al carcere di Prato, “La Dogaia” il rapporto addirittura è di due extracomunitari su tre .
Beninteso, l’area pratese fa testo a parte, è un tessuto sociale particolare.
Quindi, non parlerei di mandrie, e forse neppure di orde.
In tutta modestia, userei il termine
“abbiamo un problema”
Peccato che qui non siamo a Houston, ma in una repubblica delle banane, e il problema invece che essere risolto si ingrosserà.
Un caro saluto
Immonda Bestia
Giugno 10th, 2011 alle 16:33
Per MASSIMILIANO 71,
Hai ragione. La tolleranza non è compatibile con l’intolleranza. Comunque orda si riferisce ad esseri umani e anche se porta in sè il semme della prevenzione è sicuramente meglio di mandria.
Per IB:
Concordo con te, però và anche tenuto in conto che non tutti i reati portano in carcere. Ed io ho parlato di reati. Alcuni reati sono perfettamente disegnati sugli immigrati e nel post precedente ne ho fatto menzione. Personalmente temo più un promoter ( e mi scuso con la categoria)o il sorriso del mio direttore di banca(idem come sopra) che un vu cumprà o altro similare. E sicuramente se i secondi hanno qualche probabilità di essere perseguiti fino all’arresto, i primi ne saranno comunque immuni.
Dire che gli immigrati hanno più propensione al reato, senza capirne le ragioni profonde che possono spingere alla delinquenza, senza considerare l’altro come fratello ma solo come un diverso, un pericolo, è ed è stata scusa ingiustificata delle azioni più abbiette dell’umanità.
Se poi in Italia vi è un maggior tasso di delinquenza, forse dipende anche dal fatto che gli stranieri trovano fertile terreno nella cultura della furbata, dell’individualismo prevaricatore, della mancanza di senso civico, di appartenenza alla comunità, dello strapaese che non cresce mai. Non basta punire, cosa che non sappiamo fare bene. Facile, troppo facile pretendere dagli altri ciò che nemmeno noi siamo in grado di fare e di insegnare.
Un caro saluto anche a te.
Giugno 10th, 2011 alle 18:33
A goderiger, Massimiliano71 e all’Immondo,
grazie.
A rileggervi ho ripreso una boccata d’aria.
Mi mancava davvero un motivo per tornare sul blog del Guetta ma, soprattutto, per parlare di Fiorentina e voi me l’avete dato.
Ma vi rendete conto ?!?!?
Paoloni che parla dell’over Fiorentina Roma e quei pecoroni dei giornalisti – che in realtà sanno benissimo cosa dare in pasto alla gente,a nche se è merda col ventilatore come dice il Guetta – a rimestarci due settimane di fila.
Che le partite della C siano pacificamente taroccate è una notizia durata trenta minuti; la notizia che quelle di B siano fortemente sospette è duranta un giorno perché c’è coinvolto Doni.
Due settimane a dare fiato al cane di Sempronio che ha parlato di aver sentito dal pesciolino rosso di Totti che De Rossi s’era venduto per far fare due gol a Mutu, sicuro che Totti ne avrebbe segnati altri due perché s’era accordato con Boruc, la cui nonna era sbarcata in Normandia con il cugino di Mexes, entrambi poi finiti nella Resistenza e nelle giovanili del Gotica Linea.
Io che ho visto Trinca e Cruciani denunziare combine vere, fatte ammodo con tutta la Lazio, i migliori del Perugia, un paio del Milan, quando anche pilotare le partite era una cosa seria, mi devo sorbire due palesi millantatori finiti nel tritatutto del reality permanente a uso e consumo dei soli editori.
Oh Immonda, anche le truffe calcistiche ormai si fanno soltanto a chiacchiere.
L’odore delle scarpe ingrassate con la sugna non c’è più nemmeno in sala scommesse …..
Orami a chiacchiere si fanno anche le campagne acquisti, vedi, anzi, senti la conferenza stampa odierna del neo-vecchio patron della Fiorentina, ADV.
Ma sapete che vi dico ?
C’ho ripensato.
Non m’ammazzo.
Prima voglio proprio vedere indoe s’andrà a rifinire.
Giugno 11th, 2011 alle 10:05
…riguardo a Montolivo se andrà via non ho idea chi abbia piu responsabilità tra lui e la società però non mi piace quando ADV lo esorta a dire alla città cosa vuole fare..a Prandelli veniva detto di dire alla città che non andava alla Juve..questo metodo di trattativa non è bello e comunque Montolivo ha gia detto cosa vuole fare…in merito alle nuove cariche societarie spero anche che la società Viola abbia voce in capitolo per togliere al più presto le barriere in vetro che delimitano il campo nei parterre Maratona e Tribuna…sarebbe un bel gesto di fiducia verso i tifosi….