Allarme rosso
Attenzione, qui si rischia di ripetere psicologicamente il 2001/02.
Cinque anni fa era sempre colpa degli stipendi che non arrivavano, delle precarie condizioni mentali di VCG, della cessione di Toldo e Rui Costa.
Mai di quella banda di maledetti mercenari che con un organico da tranquilla metà classifica ci hanno fatto prima retrocedere e poi, senza i 60 miliardi della televisione, fallire.
Adesso è colpa della penalizzazione, che costringe i giocatori a chissà quali tortuosi percorsi mentali per arrivare a presentarsi belli concentrati in campo.
L’ho sentito negli spogliatoi di Livorno questo fantasma aggirarsi nell’aria e non va bene, non va assolutamente bene.
Facciamo così: voi (e per voi intendo squadra e Prandelli) fate i 65 punti che sono tranquillamente alla vostra portata, e che sarebbero poi 9 in meno della fantastica passata stagione, e non vi preoccupate di altro.
Ma cominciamo a farli i punti, perché anche senza questo maledetto handicap saremmo ultimi lo stesso e, tanto per ricordarlo, raramente era successo che la Fiorentina perdesse tre partite di seguito (già, siamo stati pure eliminati dalla Coppa Italia, dove pure si partiva tutti alla pari…)
Settembre 18th, 2006 alle 07:40
Io sono sconcertata…e non riesco a spiegarmi bene cosa stia succedendo…
Sarà davvero una questione psicologica che grava sui giocatori, nonchè sul mister!?
Lo stesso Prandelli (con l’enorme stima che nutro per lui) mi lascia un po’ perplessa in effetti., per la prima volta: lascia Yorgensen, palesemente zoppicante e fuori forma, e Blasi (impalpabile forse anche lui per il recente problema fisico…) in campo fino a venti minuti dalla fine… Nel dopo partita lo intervistano (parlo ancora di Prandelli) e sembra l’uomo più sereno sulla faccia della terra che riesce pure a dire “siamo stati sfortunati, ora pensiamo al Parma, la squadra non mi è dispiaciuta”. A me non sono piaciuti proprio per niente, nessuno in particolare… Montolivo effettivamente è particolarmente in forma, Frey (comunque ancora non in forma, per ovvie ragioni, come lo scorso anno) ha fatto qualcuna delle sue parate, ma così non si va da nessuna parte…anzi…si va addirittura a creare un gioco falloso, a farsi espellere per proteste a cinque minuti dalla fine e a rimediare ammonizioni a centrocampo, dove ci sarebbe bisogno di giocare e basta, visto che quando la palla passa di lì sembra ci sia un buco spaziale…
Sarò pessimista, ma non abbiamo di certo cominciato bene…anzi…
Se ne renderanno conto?!?!
Settembre 18th, 2006 alle 07:43
David, avevo scritto un mesetto fa che non ero per nulla convinto del nuovo assetto della squadra. A mio modestissimo avviso, a parte i problemi psicologici, abbiamo un centrocampo molto statico e lento, Brocchi ribaltava l’azione ed era molto dinamico, Blasi è un giocatore diverso ed anche la difesa così va in difficoltà.
Ma come mai Luca Speciale non interviene mai al Penta Sport? E Calamai è sempre Vice direttore della Gazzetta? mi sembra un po’ defilato…
Settembre 18th, 2006 alle 07:48
Sì, però a Livorno abbiamo anche avuto un po’ di sfortuna, eh? Loro colpo di testa: gol. Nostro: traversa. Gran parata di Frey nel primo tempo su Lucarelli. Gran parata di Amelia su Liverani. Gran parata di Amelia su Mutu (tiro da fuori) nel primo tempo. Erroraccio di Mutu nei minuti di recupero davanti a Amelia, che è cmq uscito bene.
Esplusione di Pasqual, più che discutibile (anche se ormai siamo ai particolari). Discreto numero di rimpalli a favore e palle buttate avanti a caso dal livorno (anche da noi, ma con esito diverso), che trovavano comunque i loro attaccanti.
Non ha fatto molto più di noi, il Livorno, anzi: però le partite si reggono anche sugli episodi.
Detto questo, tuttavia: male Pasqual, malissimo Blasi, male Toni, malissimo Jorgensen e malino anche Donadel anche se è cresciuto nel finale.
Ho paura per Mutu, che si è lamentato molto spesso (non vorrei si ripetessero le scene Batistuta-Chiesa o anche Batistuta-Edmundo, con Toni al posto del primo…). Comunque si è incaponito nell’azione personale e pur avendo spesso saltato l’uomo non può pensare di andare sempre avanti così. E speriamo che non sia un modo di fare “polemico” nei confronti del resto della squadra.
Consoliamoci con Montolivo che, a parte qualche ingenuità di troppo, ha fatto vedere di esserci, prendendosi le sue responsabilità e facendo girare la squadra (le poche volte che è successo è stato per merito suo!).
Settembre 18th, 2006 alle 08:09
E facciamoli, questi punti! Credo che una volta rotto il ghiaccio saremo in grado di procedere un pò più spediti. Dobbiamo considerare che il “-19” comporta non solo un inevitabile peso psicologico, ma anche (e sopratutto?) un avvio obbiettivamente molto difficile. Tralasciando l’Inter, squadra con cui tutti possono perdere o magari no, partite come quella di Livorno la Fiore ne ha giocate una cifra lo scorso anno: mi ricordo gare da incubo, quali quelle casalinghe con Cagliari e Treviso, che hanno avuto esito positivo solo ed esclusivamente per il “fattore C” di cui avevo già evidenziato la -spero momentanea- scarsità in questo avvio di stagione.
Insomma, è vero che non giochiamo bene: ma è anche vero che con il Livorno sono stati gli episodi a condannarci.
Settembre 18th, 2006 alle 08:19
david… dimmi che hai sentito la ciliegina sulla torta alla giornata di ieri: le parole di bojinov, verso le 12 e 30, a controcampo.
“…la juve è la squadra più forte del mondo, io voglio restare qui….”
Settembre 18th, 2006 alle 08:19
David non ci siamo…per nulla siamo lenti imballati e prevedibili inoltre vedo tanto nervosismo in squadra si nota anche dal numero di cartellini preso in 2 giornate mentre anno scorso eravamo piu corretti!
Settembre 18th, 2006 alle 08:36
Io la vedo cosi:
la squadra è molto nervosa, come dimostra la clamorosa espulsione di Pasqual, sicuramente a causa della forte penalizzazione che abbiamo!
Penso che fino al giorno dell’arbitrato vedremo una Fiorentina impaurita. Se il CONI vorrà poi toglierci qualche punticino dalla penalizzazione, la squadra vedendo avvicinarsi quota 0 si potrebbe sbloccare.
Il problema maggiore sarà nel caso in cui non ci verranno tolti un po’ di punti… lì saranno cazzi amari!!!
Settembre 18th, 2006 alle 08:42
tranquilli!!!!! il 12 ottobre ci tolgono 10 punti…. per quel periodo 9 punti(3 vittorie) sono alla ns portata….
..ed il 13 ottobre partiamo da 0.
Fotuna vorrà che le ultime in classifica non stanno andando….
Forza viola
Settembre 18th, 2006 alle 08:42
Comincio ad essere molto preoccupato. Come temevo, questa maledetta vicenda della penalizzazione sta mettendo in circolo dosi letali di veleno nell’ambiente. L’idea che si potesse fare finta di nulla e giocare come se i 19 punti non ci fossero, si è rivelata presto una pia illusione. Questa penalizzazione c’è, si sente e non solo in classifica ma soprattutto nella testa dei giocatori, che sembrano tutti avere il freno a mano tirato e sono tesi come corde di violino. Tutto questo non fa che complicare i problemi tattici: vedo che Prandelli, che non è proprio uno riportato dalla piena, non riesce a venirne a capo, continua a cambiare uomini e posizioni, ma sempre con risultati deludenti.
Facciamo quadrato. E speriamo che DDV si presenti all’arbitrato seriamente intenzionato a trattare la riduzione della penalizzazione. I principi sono una bellissima cosa, ma qui se quella montagna di punti non diminuisce un po’ da sola rischiamo seriamente di non venirne più fuori e questa stagione sarà un incubo.
Settembre 18th, 2006 alle 08:43
Rieccolo! Il David Guetta di sempre…..Il David Guetta del tutto bello o tutto brutto.
Il David Guetta che ha la responsabilità di essere un giornalista locale molto seguito e con la possibilità di influire sul comportamento e l’atteggiamento di molti tifosi e che non si rende conto del peso delle proprie parole. Il David Guetta che mentre Prandelli predica soprattutto ai giornalisti fiorentini di non ingigantire i prevedibili problemi psicologici della squadra e della piazza per i mille motivi di opportunità che tutti conosciamo, il giorno dopo l’appello scrive parole pesanti e non opportune su una squadra che saprà sicuramente e presto ricacciargli in gola parole scritte senza pensare al peso che esse possono avere. Guardiamo cosa scriverai giovedì dopo la vittoria sul Parma e la prevedibile bella prestazione. Aspetto di leggerti!
RISPOSTA
Io ho aspettato Genoa e Inter, adesso, se permetti, dopo Livorno, sono preoccupato.
Se non lo fossi, sarei un pazzo o in malafede e siccome non sono ne’ l’uno ne’ l’altro ho scritto quello che hai letto.
Spero anch’io di essere più sereno dopo il Parma, ciao
David
Settembre 18th, 2006 alle 08:46
IL NERVOSISMO E’ PALPABILE E UMANAMENTE COMPRENSIBILE,QUELLO CHE NON DEVE SUCCEDERE SONO GLI ATTEGGIAMENTI DI PROTESTA E DI VITTIMISMO ALLA PASQUAL CHE DANNEGGIANO LA SQUADRA: IL SUDDETTO SI ERA GIA’ DISTINTO PER UNA SIMULAZIONE NON DEGNA DI UN GRAN GIOCATORE.
A PROPOSITO , LA MIA CONSIDERAZIONE NEI CONFRONTI DI LUCARELLI E’ ULTERIORMENTE DIMINUITA NON PER IL GOAL CHE CI HA RIFILATO (BELLISSIMO ) MA PER AVER ESULTATO PER UN PALLONE CHE TUTTO IL MONDO HA VISTO FUORI, E PER TUTTE LE SCENEGGIATE FATTE DURANTE LA PARTITA DIMOSTRANDO LA SUA SCORRETTEZZA DI UOMO
Settembre 18th, 2006 alle 08:49
ah dimenticavo !!!!
l’ottimismo è il sale della vita !!!!!!
Settembre 18th, 2006 alle 08:52
Beh, abbiamo avuto esattamente l’inizio che tutti speravamo di scongiurare: 2 partite, 0 punti… anzi, -19!
Ma non sono i punti persi che mi preoccupano, ma le partite stesse: la squadra è molle, senza idee o geometrie (oggi vivevamo dei dribbling di Mutu), i giocatori cardine dell’anno scorso sono scandalosamente fuori forma (Ufo e Pasqual su tutti), i nuovi ancora non si vedono, e quelli che l’anno scorso erano scarsi quest’anno son riusciti nell’impresa impossibile di peggiorare (vedi Gamberini e Dainelli)… francam anche Prandelli mi sembra ne stia azzeccando poche (ma da qui a criticarlo, ce ne corre: sono convinto che lui sia il nostro fuoriclasse).
L’è buriana!
Se questi non capiscono che bisogna sudare sangue, passeremo un’annata drammatica!
Cmq hai ragione, David: il -19 + che uno stimolo sta diventando un comodo alibi, e anche Prandelli dovrebbe smettere di ripeterlo.
Settembre 18th, 2006 alle 09:15
Dai David, è legittimo essere preoccupati ma ci sono altre 36 partite e il Calendario non era proprio propizio per la rincorsa (a Livorno abbiamo perso in modo assai peggiore anche l’anno scorso che eravamo terzi). Che poi la penalizzazione influisca è poco ma sicuro. D’accordo non deve diventare un alibi ma neanche si può trascurare che esista e che sia molto difficile giocare in questa situazione…cominciare subito con le polemiche addirittura paragonando questa squadra a quella del 2001/2002 mi pare ingiusto e giornalisticamente sbagliato perchèp si trascura la realtà di una squadra che deve giocare con l’obbligo di vincere e alla svelta. La verità è che sarà dura durissima e che se non sarà un’impresa come dice Cesare Prandelli ci manca poco
Settembre 18th, 2006 alle 09:37
Un po’ di preoccupazione e’ legittima, ma cercherei di non calcare troppo la mano. Certi episodi purtroppo rivelano la scarsa tranquillita’, e non parlo solo di Pasqual, ma di una certa apprensione con cui vengono gestiti molti palloni in difesa, oggettivamente il reparto piu’ debole quando Pasqual e Ujfalusi non sono in palla.
Detto cio’ guardiamo avanti: secondo te mercoledi’ si riparte con Montolivo ?
RISPOSTA
Penso di sì, ciao
David
Settembre 18th, 2006 alle 09:38
Pur facendo fatica a scriverlo devo nuovamente dare ragione a Spiderman.
Purtroppo David anche io sono preoccupato ma in tempi non sospetti avevo scritto (quando tutti dicevate che bisognava partire col botto e fare piu’punti possibili) che bisognava stare tranquilli senza pensare alla classifica perche’ la foga di vincere porta spesso a fare errori e subirne le conseguenze, vedi Inter e gol fotocopia di Cambiasso.
Irei ho visto la partita e non voglio rammaricarmi con gli arbitri ma se in Champion al Milan è stato dato un rigore assai dubbio su Inzaghi allora ieri su Toni secondo me dovevano dare il gol diretto, voglio dire se si passava in vantaggio forse la partita cambiava volto.
Comunque speriamo che l’arbitrato ci tolga molti punti senno’ questi ragazzi entrano in campo sempre con un bel fardello sulle spalle.
Come disse ieri Prandelli a Radio Uno sarà lui a dover togliere questo fardello dalla testa dei giocatori e poi vedremo a Gennaio dove saremo.(Sperando che l’allarme rosso non sia rimasto sempre acceso!)
Buona giornata a tutti.
Settembre 18th, 2006 alle 09:42
Sono dell’idea che l’uomo in meno della Fiorentina sia la mancanza di un Brocchi (e non di Brocchi, ma di uno che gli somiglia), oltre che di un difensore “con gli attributi” (Materazzi: pur ammirando Lucarelli, un gol del genere non glielo avrebbe MAI fatto fare). Qui c’è da “fare legna”, abbiamo una formazione tecnicamente migliore dello scorso anno, ma non è quello che in questo momento ci serve (ci aiuterà più avanti nel campionato, quando la freschezza atletica verrà meno ed emergeranno, necessariamente, le doti tecniche).
Settembre 18th, 2006 alle 09:47
Trovo esaustiva questa dichiarazione di Balleri nel dopogara: «Dovrei guardare solo in casa mia, comunque ho l´impressione che nella formazione viola non ci siano giocatori adatti ad una rincorsa alla salvezza come quella che sono costretti a fare».
Settembre 18th, 2006 alle 10:13
Vorrei chiedere al Sig. Corvino cosa ne pensa, ma dovrebbe rispondere con molta franchezza, ai seguenti quesiti:
1)la coppia di difensori centrali, secondo Lui come si posiziona nella graduatoria delle Squadre di serie A?
2) se è consapevole che lo scorso anno molti atleti hanno magicamente raggiunto forse il punto più alto della loro carriera e poichè questo è successo in maniera simultanea, la Squadra ha ottenuto un risultato fantastico. La domanda seria è..era scontato che si ripatessero tutti allo stesso livello o forse era ipotizzabile che qualcuno accusasse vistose differenze?
3) Il centrocampo così modificato mi sembra che non dia garanzie e gli acquisti di Blasi e Gobbi che Lui giudica da Nazionale gli sembrano ancora così convincenti?
Mi sembra di ricordare che la preparazione della Squadra fosse iniziata con la speranza di poter partecipare ai preliminari di Champions, quindi intuivo che già all’inizio del campionato fossimo più brillanti di altre Formazioni, così non mi pare
Grazie Alberto
Settembre 18th, 2006 alle 10:15
Secondo me caro David questa avventura, forse impossibile anche se io ci credevo ciecamente e con un ottimismo ai limiti dell’incoscenza, forse alimentato per la campagna acquisti (conferma di Pazzini ed acquisto di Mutu e Santana), deve essere rifondata dalle basi: prima di tutto dobbiamo correre più e più velocemnte degli altri, poi ci dobbiamo mettere più rabbia agonistica e poi penseremo alle rifiniture tecniche. Ieri i nostri passeggiavano (eccetto Mutu e forse Pasqual), di testa e di gambe; di questo passo la Roma ci trifola. Ma l’avete visto il gol di Pizarro ? Ha fatto trenta metri di corsa per farsi trovare libero a centro area ed è andato ad occupare uno spazio senza palla. Hai visto Perrotta e Mancini come devastano l’area avversaria ? Riescono a driblare con il rientro ed appoggiare lucidamente al giocatore meglio piazzato dopo venti metri di corsa. Chi si composta così dei nostri ? Per il resto, sarà una mia fissa ma la ripeto un’altra volta: quando rientra Pazzini voglio giocare con lui, Toni, Mutu e Santana all’attacco, tanto perso per perso ….
Settembre 18th, 2006 alle 10:18
Davide, ma sei proprio sicuro, a me sono venuti molti dubbi, che questa squadra sia realmente più forte di quella della passata stagione?
Mutu bravo, ma nella Juve, stesso discorso per Blasi.
Liverani che era lento come la farinata lo sapevano anche in Cina.
Che la difesa non avesse dei fulmini di guerra era noto a tutti gli operatori di mercato nazionali e non.
Che il solo Toni come punta che dia una certa sicurezza era ed è un po’ poco per risalire la china.
Noi, e mi riferisco alla società viola, dovevamo allestire un super squadra per potere sperare in una rimonta che giudico quantomeno ardua.
Cosa ne pensi?
Settembre 18th, 2006 alle 10:21
Per me si paga anche Mutu.
L’unico che sa crossare è pasqual e con il rumeno davanti non ci arriva più.
Poi Blasi ieri ha recuperato 2 palloni di numero, sono pochini.
Settembre 18th, 2006 alle 10:28
Una partita di calcio è fatta di tanti episodi.
In queste ultime tre partite ufficiali alla Fiorentina,non ne va bene una.
Il campionato scorso,bastava tirare verso la porta avversaria ed eravamo sempre pericolosi e vincenti. Adesso lo sono i nostri avversari,tutto lì.
Rispetto alla classifica dell’anno scorso ,confrontando le partite,penalizzazione a parte siamo a meno 3.Credo che si tratti solo di un periodo negativo che dovrebbe passare e farci riprendere la fiducia totale verso Prandelli e tutti i giocatori viola.
Lucarelli è sicuramente bravo,ma se tira di testa 40 volte da quella stessa posizione,forse prende la porta 3 volte e magari il portiere la prende.E’ stato un gol bellissimo,ma irripetibile come quello del Genoa in Coppa Italia.Non voglio ancora parlare dell’arbitro,ma non mi è piaciuto per niente,soprattutto nelle ammonizioni.
Aspettiamo ancora un paio di partite,prima di fasciarci la testa,ci sono fortunatamente tante altre squadre che non fanno risultato.
E’ cambiata la temperatura e ho iniziato le operazioni di rimessaggio del triciclo e la pulizia a fondo della ghiacciaia.
Buona fortuna Fiorentina.!!!!!!!!!!!!!
Settembre 18th, 2006 alle 10:30
Caro David, ieri ero a Livorno. Come tanti tornando a casa ho ascoltato alla radio le tue interviste del dopogara. Verso la fine sei andato a intervistare Prandelli: l’intervista è durata circa 30 secondi. E fin qui nulla quaestio. “Il mister sarà incavolato”, ho pensato. Pochi minuti dopo sei andato a intervistare Lucarelli, che beato rideva (giustamente) per l’ennesima pera che ci ha rifilato. Con lui l’intervista è durata diversi minuti. Al che, già sufficientemente incavolato per la sconfitta, ho così commentato: “Ma icchè ce ne frega a noi di sentire Lucarelli??? Ma facci sentire qualcuno della Fiorentina!!!”. Il culmine è stato poi raggiunto quando, poco prima dell’interruzione pubblicitaria, hai preannunciato l’intervista ad Arrigoni!!! Bè, se volevi che si spengesse la radio bastava che lo dicessi…E inoltre (mi rendo conto di essere un po’ severo e forse me la prendo con te per sfogarmi della mia delusione repressa per questo pessimo avvio di campionato) sei riuscito dove forse nessuno sarebbe riuscito: se già ero arrabbiato per la sconfitta, dopo aver ascoltato il finale di trasmissione ero ancora più arrabbiato!!!
RISPOSTA
Beh, la ricostruzione è perlomeno parziale perché prima di Prandelli abbiamo avuto a lungo Toni, Montolivo, Jorgensen e Mutu e poi Arrigoni non l’ho fatto.
Lucarelli l’ho intervistato in chiave viola e tra noi ci siamo soffermati solo sugli aspetti riguardanti la Fiorentina.
Diciamo che eri un po’ troppo arrbbiato per essere obiettivo, ciao
David
Settembre 18th, 2006 alle 10:37
Ora non esageriamo. Abbiamo una squadra nuova con qualche infortunato e qualcuno fuori forma. Ma è pur vero che non abbiamo particolarmente demeritato, e ci aggiungo anche un pizzico di sfotuna. Dobbiamo fare un’impresa come lo scorso anno, per ribaltare la penalizzazione e discorsi tipo quelli della mentalità, della grinta e del carattere, sono a mio parere fuorvianti. La Fiorentina per salvarsi deve fare una impresa simile all’anno scorso, e non può permettersi di fare 42\43 punti per poi scoppiare come fanno le squadre che lottano per la retrocessione. Credo che la nostra garanzia si chiami Prandelli, e che solo attraverso il gioco, le qualità tecniche, l’equilibrio, oltre che una normale applicazione agonistica e mentale distribuita nell’arco del torneo, si possa arrivare alla fatidica salvezza. Due annotazioni, per finire. Donadel e Blasi mi sembrano troppo simili. E gli arbitri, in questa prima parte di stagione mi paiono, diciamo, “freddini” nei nostri confronti.
Settembre 18th, 2006 alle 10:43
Ammetto la mia scarsa obbietività di ieri, ma l’intervista ad Arrigoni l’hai fatta!!! Non s’è sentito nulla, hai detto: “Traduco io…” e ci hai detto qualcosa su Bakayoko e la formazione degli amaranto..Dai David, lasciami sfogare un attimino!!!
RISPOSTA
Non l’ho fatta, ho seolo detto una sua frase, poi, siccome anche a me giravano parecchio, ho deciso per stanchezza di lasciar perdere.
L’intervista è un’altra cosa, ciao
David
Settembre 18th, 2006 alle 10:48
Uscendo un attimo dal seminato, siamo stati una settimana intera a dire che Fiorentini e Livornesi si devono amare e che Lucarelli è una persona sincera, schietta al quale piacerebbe che ci fosse il gemellagio fra le due tifoserie. Ma si vergogni è il primo ad aizzare sempre gli animi. Lo scorso anno per una presunta strattonata ha fatto il giro del campo per farsi espellere da quel simpaticone di Rosetti. Ieri ha incominciato a esultare su un presunto gol facendo pensare ad un abbaglio del guardalinee e dell’arbitro. Dimenticavo lo scorso anno fece il verso a Toni insieme a un altro simpaticone che si chiama Balleri. Si continua a dire che Lucarelli è uno sincero, per me è un falso ipocrita, soprattutto nei derby diventa presuntuoso e irriguardoso nei confronti di tifosi con i quali vorrebbe fare il gemellaggio. Semplicemnte ridicolo. Ed è anche l’ora di finirla di difenderlo solo perchè è nella squadra di Pallavicino.
Settembre 18th, 2006 alle 11:00
3 partite ufficiali 3 sconfitte!! (lasciamo stare la vittoria sul Giarre…).
Secondo me ci sono problemi più grossi del nervosismo per il -19.
Prandelli sta ancora facendo esperimenti e la campagna acquisti non è stata all’altezza per una situazione di emergenza dettata dal -19.
La colpa è chiaramente di tutti ma volevo fare questa riflessione: ma cosa aspetta Corvino a comprare due e dico 2!!! difensori centrali prima che lo spettro della serie B diventi più di uno spettro…?
Il povero Dainelli anche ieri ha fatto la solita figuretta, è in marcatura su Lucarelli e lo fa saltare da solo su un calcio d’angolo… via via… vendere questi mezzi giocatori e rafforzare la difesa perchè due partite sono già andate e se non ci togliamo alla svelta dalle sabbie mobili delle ultime posizioni….
Settembre 18th, 2006 alle 11:02
Temo sia un problema psicologico,certo incontrare Inter e poi Livorno non ci ha aiutato.E pensare che se avessimo vinto le due partite avremmo già riagganciato Reggina e Lazio! La società paga a caro prezzo la politica dei prestiti,a fine stagione i migliori tornano alle loro squadre,gli scarsi invece fai fatica a sbolognarli altrove.Poi uno strappo alla regola per Brocchi e fargli un triennale si poteva fare,o no? Comunque la squadra è questa,e temo che il mercato di riparazione di febbraio quest’anno sia troppo lontano,arrivare allora senza aver recuperato lo svantaggio sarebbe tragico…Speriamo davvero che il 12 ottobre ci dimezzino la penalizzazione (attenzione!lo faranno anche con le altre!!!) per riprendere un po’ di serenità che sembra assurdamente già mancare…
Mercoledì sera è una tappa fondamentale,non battere il Parma aprirebbe davvero scenari burrascosi e pericolosi.Mah….
Settembre 18th, 2006 alle 11:04
L’OTTIMISMO E’ IL PROFUMO DELLA VITA!!!!!!!!
(penso recitasse così un famoso spot pubblicitario).
MA QUI SI SENTE UN GRAN PUZZO DI M…A.
Forse hanno bisogno più di una balia che di un allenatore!?!
Lascimoli lavorare tranquilli, altrimenti a questi bisogna mettergli il pannolone per entrare in campo.
RAGAZZI FUORI LE PALLE
Settembre 18th, 2006 alle 11:05
Analizziamo con mente fredda, e razionale gli errori fatti, a mio parere.
1^ la società mi sembra assente,non basta scendere negli spogliatoi ogni tanto ma occorre la presenza costante specialmente in questo momento i giocatori sono giovani, speravano di fare la Champions, invece sono invischiati nella zona retrocessione, hanno subito un trauma abbastanza grosso, vanno aiutati, devono sentire il peso della propietà vicino a loro.
La campagna acquisti è stata comndotta in modo superficiale e banale, Brocchi e Fiore non erano da liquidare così su due piedi, loro erano l’asse portante del patto che l’anno scorso ci ha fatto fare quel campionato meraviglioso non si sostituiscono con Liverani, buon giocatore, ma non un leader come Brocchi.
Inoltre manca un centrale, perchè non è stato preso????
Prandelloi ha cambiato modulo, ma non ve che Mutu toglie spazio alle incursioni di Pasqual?
Mutu avrebbe bisogn di un pallone e giocare per conto suo, non in una squadra.
Inoltre si sente dire che il lunedì riguardano le partite per analizzare gli errori, bene perchè non guardano anche i gol che c i ha fatto Lucarelli sul tiro dall’angolo chi lo doveva marcare stretto, e Frej dov’era?????
Non mi sembra che Frei, caro Davide, sia una sicurezza, sui quattro gol subito l’ho visto molto incerto e fuori posizione, (fatti una reputazione e se pisci a letto tutti diranno che hai sudato) era un vecchio adagio contadino e mi sembra, in questo momento Frej ne faccia buon uso.
Cominciamo a vincere e tutte queste chiacchere saranno cone nebbial al sole.
Settembre 18th, 2006 alle 11:08
David io sono d’accordo con te,si rischia grosso. Io giovedì andai ai campini, e vidi una squadra spenta, intristita, senza piglio. Ok, era un amichevole col Montelupo, ma l’anno scorso anche col Valdema giocavamo incazzati, i giocatori si aiutavano,adesso ognuno tira l’acqua al suo mulino.
Esempio su tutti Mutu:ragazzi,abboziamola di dire che è un fenomeno, che a Livorno ha giocato bene…Non è un fenomeno e ha giocato in una maniera indecorosa per uno che ha le sue possibilità,svegliandosi negli ultimi dieci minuti quando ha deciso di giocare per conto suo senza curarsi più dei compagni.
Ero a Livorno anche io ieri, alla fine del primo tempo mi sono sintonizzato sulle tue frequenze e cosa sento?Rialti che dice che Mutu è stato il migliore.Ragazzi riguardiamoci la partita per bene che Fiore l’anno scorso è stato criticato per molto meno.La difesa è impresentabile, alcuni giornalisti hanno sotterrato Ufo dopo l’Inter additandogli le colpe dei gol quando in realtà la responsabilità è stata di Gobbi che non ha seguito l’uomo.
Ma una critica a Dainelli, che quando colpisce di testa non riesce a darne una a noi ,no?E Gamberini che sulle palle ferme perde l’uomo sempre?L’atteggiamento della squadra ieri è stato inqualificabile, ora basta coi 19 punti di penalizzazione, basta con questi alibi da poliziesco di terza categoria. Bisogna correre, perchè il campo è lo stesso per tutti e la nostra porta non è più larga di quella in cui dobbiamo tirare.Basta!
Settembre 18th, 2006 alle 12:01
Io comincio a preoccuparmi. Non si può appigliarci a degli episodi, se l’arbitro dava rigore, se Amelia non prendeva quella palla, se…… ecc. Quello che il mio professore chiama “lo stato dell’arte” è che questa squadra non ha gioco. L’ho seguita lla radio e dicevate chiaramente che il Livorno avrebbe segnato, era inevitabile per come stavamo giocando. Nemmeno una reazione dopo il gol subito, ne sono passati di minuti! E poi abbiamo tre centrali uno più lento di un altro. Centrocampo nuovo e difesa debole…… spero che ci vengano tolti dei punti di penalizzazione altrimenti l’è dura. E poi, concludo, non ricordo quale allenatore lo disse, ma concordo con le amichevoli precampionato fatte con squadre forti.
Settembre 18th, 2006 alle 12:14
siamo sicuri che corvino abbia operato bene?
oppure i cori dei tifosi gli hanno montato la testa?
consiglierei ai della valle di venire piu’ spesso a firenze e a sorpresa cosi’qualcuno non si sentirebbe un dio in terra.cosa ne pensi david?
RISPOSTA
Penso che abbia operato bene, la squadra è più forte di quella dell’anno scorso.
Ciao,
David
Settembre 18th, 2006 alle 12:37
Mah…prandelli che dice che la squadra va bene,dainelli che dice che non c’è molto da migliorare…ma qualcuno gliel’ha detto a questi che contro il GIARRE (!!!) non s’è convinto,che siamo stati buttati fuori dalla C.I. da una neopromossa in B,che contro l’inter non abbiamo visto palla per 60 minuti,e che ieri abbiamo fatto pena?!ma poi prandelli che parla di ambiente che non va nella stessa direzione della squadra per qualche fischio contro l’inter…venivamo da un’indecente uscita dalla C.I.,perdevamo 3 a 0 IN CASA senza toccare palla,e che si aspettava che fossero tutti felici e contenti e gli dicessero bravi continuate così?!ma poi se hanno fatto una squadra da champions (come dicono loro) e gli danno noia un paio di mugugni,quando sarebbero andati al bernabeu o al camp nou che facevano??gli veniva un attacco di diarrea fulminante?!questa è una squadra che teoricamente è ottima,ma praticamente non si sa visto che chissà quale genio ha organizzato amichevoli estive solo contro squadrette e non si sa quale sia il vero valore di questa squadra!e poi basta con la storia della penalizzazione e dell’ambiente,sono solo alibi dati ai giocatori.
Settembre 18th, 2006 alle 13:37
Era prevedibile che il -19 potesse condizionare in negativo l’atteggiamento della squadra. Io sono convinto che i giocatori della Fiorentina scendono in campo con il massimo della volontà e della determinazione, ma ci sono dei fattori psicologici impalpabili che “remano” contro: lo scorso anno c’era l’entusiasmo di trovarsi nella parte altissima della classifica che faceva raddoppiare le energie, e i risultati andavano probabilmente anche oltre le effettive potenzialità della squadra: se qualcuno non era al massimo, gli altri del gruppo riuscivano a dare qualcosa in più e tutto si sistemava. Ora inevitabilmente non è più così, anzi, i problemi sembrano ancora di più di quelli effettivi, alla squadra è venuta a mancare la consapevolezza della propria forza e c’e’ l’angoscia per i tanti punti che deve rimontare. La storia dimostra poi che in questi casi, un tiro rasente il palo è più facile che esca che non entri in rete (come è accaduto anche ieri quando, pur senza brillare, la fiorentina almeno il pareggio lo meritava tutto). Purtroppo non credo ci sia molto da fare se non stare vicini alla squadra e incitarli sempre lasciando a Prandelli, che è uomo esperto e saggio, il compito di intervenire laddove sia necessario. E’ inutile pensare a nuovi acquisti, o nuovi moduli di gioco, bisogna che il gruppo trovi al suo interno le energie sportive e caratteriali per reagire alla situazione, solo così ne potremo uscire.
Buon lavoro a Prandelli dunque, e non dimentichiamo di incitare sempre la squadra anche se (speriamo di no) dovesse perdere nuovamente con il Parma, perchè così peggioreremmo soltanto la situazione.
Forza Viola
Settembre 18th, 2006 alle 13:48
65 punti sono alla nostra portata? vabeh…diamolo per buono.
Reagire a non vedere, per settimane e forse per mesi, il segno “meno” di fronte ai punti nella propria classifica, presuppone uno forza “stile” Siddharta.
Date retta, non parliamo più di salvezza tranquilla; sarebbe uno scudetto salvarsi all’ultimo minuto di questo campionato con le unghie finite e l’acido lattico che “ci sorte dagli orecchi”…e forse una decina di sedute psicoterapiche (parlo per il sottoscritto: è dall’81 che patisco per la fiorentina; non ne posso più)
Settembre 18th, 2006 alle 14:30
Preparatevi tutti alla serie b….
Settembre 18th, 2006 alle 15:12
Avrei molto da dire sulla flaccidità agonistica e sui limiti tecnici dei nostri beniamini, nonchè sulla paraculaggine dei livornesi. Torno sull’argomento arbitraggi. La settimana scorsa: intenzionale spezzettamento del gioco e 3′ di recupero concessi in Fiorentina-Inter, 3′ a fronte di 3 reti e 6 sostituzioni; rigore assurdo concesso a favore della Roma; errori multipli a danno della Reggina a Palermo (anche la Reggina è invisa a Rossi). Nella seconda giornata: rigore macroscopico negato alla Fiorentina, espulsione di Pasqual a seguito di moderatissima protesta seguita ad errore arbitrale che aveva danneggiato il Pasqual medesimo; espulsione molto dubbia a danno del Siena allo scopo di spianare la strada alla Roma; tuffo goffo di Esposito e rigore ridicolo a danno della Reggina, che è destinata a seguirci in questo martirio arbitrale. Sul fatto che l’arrivo dei buoni nel calcio sia stato, in realtà, un colpo di stato ad opera di Guido Rossi e della ministra biondina, non vedo molti dubbi: mi rincuora che si sia iniziato ad aprire gli occhi sul conflitto d’interessi; purtroppo non si aprono ancora gli occhi sulla questione arbitrale che ne sta derivando.
Settembre 18th, 2006 alle 15:12
O David sei un grane, ti ascolto spesso quando posso.
Ti volevo però fare una domanda. E’ vero che tu non sopporti Sara Meini e Ilaria Masini, perchè? Me lo ha confessato uno dei tuoi pargoli della radio…
Eppure mi sembrano due persone perbene e soprattutto bravine, una alla radio, l’altra in tv. Mi dispiace che ci siano frizioni tra voi, che vi possiamo discutere come giornalisti, ma che siete certamente tutti grandi tifosi viola…
RISPOSTA
Mi spiace che uno dei miei “pargoli” racconti simili pettegolezzi.
Con Sara Meini non ho mai avuto rapporti professionali e proprio non la conosco sotto questo punto di vista, Ilaria Masini l’ho portata prima a Radio Blu e poi a Canale Dieci, imponendola all’epoca alla proprietà, quindi…
Ciao,
David
Settembre 18th, 2006 alle 15:19
Il nervosismo è legittimo ed anche andare a Livorno con lo stesso arbitro che lo scorso anno ci fece di tutto e di più! Io continuo a difendere la squadra. Mi auguro però che mercoledì il tifo sarà un po’ più presente perchè SENZA IL FAMOSO 12° UOMO NON SI VA DA NESSUNA PARTE!!! Il nostro credo ora deve essere uno : SEMPRE VICINI ALLA SQUADRA, SEMPRE E COMUNQUE, NON FACCIAMO MANCARE MAI IL NOSTRO SOSTEGNO e SEGUIAMOLI IN MASSA ( specie se giocano a meno di 100 KM):
Settembre 18th, 2006 alle 15:39
due parole su livorno e i tifosi del livorno: veramente ridicoli. ma cosa hanno da dimostrare sempre a noi fiorentini?forse vogliono riscattare sul campo il fatto che la loro città è stata fondata da firenze, il fatto che firenze sia il capoluogo di regione, il fatto di non avere le bellezze artistiche di firenze e degli altri capoluoghi provinciali toscani? non capisco il livore con il quale la fiorentina è accolta a livorno. il coro “serie B, serie B” lanciato dai livornesi nei confronti della fiorentina ne è la prova lampante. ma non si ricordano, i livornesi, dove hanno militato fino a ieri, quando salvavano la stagione se vincevano con il pisa? la gente dimentica, ahimè; poveri livornesi, davvero li compatisco per questo grande e tremendo complesso di inferiorità che hanno.
Settembre 18th, 2006 alle 15:50
Allarme …
si perche’ la Fiorentina oltre che perdere mi da la sensazione di non aver ne il gioco ne la voglia dello scorso anno
Mutu ad esempio “gran giocatore”…mi sembra pero’ ..un giocoliere solitario uno che ha tanta voglia di essere protagonista ..ma protagonista per se stesso….il biondino danese non e’ + quello dello scorso anno…Frey ha bisogno di un po’ di tempo ancora per ritrovare la partita… in piu’ secondo me si sente la mancanza di un uomo che si sacrifica tipo Brocchi ….ma sarebbero apprezzate anche le pedate di Pazienza……cmq caro David si continua a sperare siamo solo all’inizio……quindi cerchiamo di non dare il tono rosso all’allarme ma arancione e gridiamo ancora una volta
forza viola ….forza prandelli …..forza toni…
Settembre 18th, 2006 alle 16:31
Ieri ero fuori Firenze e, trovato un bar che trasmetteva su Sky la Viola, sono entrato e ho guardato la partita. Anche lì – immancabile – ho troavto “il gufo” di turno; un sedicente tifoso viola che ci ha tartassato gli “zebedei” tutta la partita con:
1- … tanto si va in B
2- … ecco, ora se ne piglia uno e tutti a casa
3- … ragazzi prepariamoci a dare il cambio alla Juve
4- (addirittura) … Prandelli non ci capisce nulla e Corvino ha fatto una campagna acquisti da schifo
… poi al 12 del 2T, s’è beccato il gol di Lucarelli
Ora, su questo blog trovo:
(…)
W MONTOLIVO ha scritto:
Settembre 18th, 2006 alle 2:30 pm
Preparatevi tutti alla serie b….
(…)
Con tutto il rispetto delle varie opinioni, mi si conceda:
Ma perché non andate a triturare i @@glioni da un’altra parte?
Facendoli girare a noi, pensate di diminuire la vorticosa velocità delle vostre?
Oppure credete che con @@zzate del genere possiate aumentare il vs. credito di raffinati conoscenti della scienza calcistica?
Io credo che la Fiorentina saprà togliersi dagli impicci, forse meno facilmente di quanti (anch’io) pensavano fosse più facile, ma i veri tifosi sono quelli che oggi stanno al fianco di una società che ha fatto una delle migliori campagne acquisti del campionato e che ha una dirigenza che non cambierei con nessun altra.
O qualcuno ha voglia di passare alla sponda nerazzurra?
… in tal caso, auguri di buon viaggio.
Dove?
Beh, ragazzi… un po’ di immaginazione, via!
Settembre 18th, 2006 alle 17:01
-carrissimo David fammi una cortesia sacrosanta, evita di far intevenire quel ridicolo di bucchioni alle tue trasmissioni, che poi sono anche le nostre visto che senza pubblico non c’è media o editore che sopravviva. VIA BUCCHIONI, SE MI FAI QUESTO REGALO POSSO ANCHE ARRIVARE A SOPPORTARE IL PESTUGGIA.
Settembre 18th, 2006 alle 17:08
Vendo a prezzo vantaggioso (20% di sconto) abbonamento di Maratona fila 8 posto 249 non certo per sfiducia ma perchè me ne avanza uno.
Chi fosse interessato può telefonare al 329 2259759
Settembre 18th, 2006 alle 17:15
Davide, a me non sembra che la situazione sia grave. Se confrontiamo le partite giocate contro Juve (l’Inter di quest’anno vale la Juve dello scorso) e Livorno l’anno scorso, i punti riportati a casa sono gli stessi. Anzi, a Livorno abbiamo giocato meglio quest’anno, perchè abbiamo avuto anche noi le nostre occasioni e ci è stato negato un rigore (solo te non te sei accorto!).
Alla stipula dei calendario sapevo che potevamo perdere le prime due, l’importante e vincere Mercoledì contro una squadra che lotta per salvarsi. Non facciamo prendere dall’ansia della penalizzazione, altrimenti la squadra non gioca libera mentalmente.
Settembre 18th, 2006 alle 18:04
David, mi dispiace dirlo ma hai scritto una cavolata. Ovviamente te lo dico con il massimo del rispetto e della simpatia. Tuttavia la tua frase “fate i 65 punti che sono tranquillamente alla vostra portata” fà capire che tu, ancora non sei entrato nell’ottica di questa situazione paradossale. Ma quando Prandelli aveva detto “stiamo tutti uniti alla squadra perché partire con un handicap così alto non è per niente facile”, tu eri uno di quelli che ha fatto sì con la testa (come tutti del resto) eppoi era sicuro che dopo cinque giornate avremmo quasi annullato la penalizzazione, oppure eri uno che aveva capito l’enorme difficoltà che questa penalizzazione comportava? Per quanto riguarda TE, leggendo qualche tuo post precedente, io avrei detto la seconda. Ora invece, dopo questa frase debbo ricredermi. Ora, tu mi dici che la situazione è pericolosamente vicina a quella del 2001/02. No. Lì si capiva da subito che fine avremmo fatto. Lì avevamo una squadra che remava contro, la società era allo sbando, i soldi non c’erano. Oggi abbiamo soldi, società, squadra E allenatore (sorvoliamo su CHI ci allenava QUELL’anno). La situazione è completamente diversa. Il nostro unico avversario si chiama TERRORE. Il terrore di non vincere, il terrore di non vedere quel -19 schiodarsi dalla classifica, mentre chi è ancora a zero stà a diciannove punti di distanza, il terrore di trovarsi alla seconda di campionato già con l’acqua alla gola. La squadra contro l’Inter e contro il Livorno DOVEVA vincere. Abbiamo giocato male contro l’Inter e la reazione c’è stata solo a giochi definitivamente chiusi ossia quando non c’è stato più NIENTE DA PERDERE, così come ieri, all’85, quando i giochi erano chiusi. Provarci prima, al 60simo era troppo presto, si rischiava il due a zero e i nostri erano TERRORIZZATI di prendere quel 2-0. Alla faccia di chi mi parla di Liverani e Montolivo (eppure ieri insieme hanno giocato BENE), alla faccia di chi mi dice che siamo stati penalizzati dagli arbitri, alla faccia di chi mi dice che Prandelli non è buono, che non abbiamo difesa. Ma lo volete capire che la squadra non c’è? Ieri Donadel, Blasi, Ujfalusi, Jorgensen…sembravano gente che non sapeva cosa stesse facendo in quel momento in quel luogo. Zero assoluto. Soprattutto Donadel, giocatore che io STIMO TANTISSIMO. Ma i passaggi che ha sbagliato..la regalava al Livorno la palla. Cose scioccanti. E in tutto questo c’è gente che critica la squadra, o PEGGIO Prandelli (???). Ma siamo matti? Il tifoso che odia i pessimisti ha ragionissima. Ma io ieri a fine partita avevo tanta voglia di piangere. Perché ho visto una squadra che non c’è. David, tornando a noi, la situazione è diversa. Ma il titolo è giusto. Puoi dirmi che ho ragione, che ho torto quello che vuoi. Ma mi raccomando, diffondi un appello giusto. NON criticare nessuno, squadra, giocatori, dirigenti. Perché loro (a differenza di quell’anno infame) NON hanno voglia di retrocedere. Hanno voglia di lottare. Ma non è facile ed hanno paura. Sbagliano i giocatori, sbaglia anche Prandelli. Diamogli fiducia, anche se dovesse andar male contro il Parma. Solo stando tutti uniti intorno alla squadra ce la faremo. E che nessuno venga a rimpiangere Brocchi, Fiore, Jimenez, nessuno venga a dirmi che la difesa fà schifo, che Della Valle non doveva fare impicci, nessuno dica Toni interista, NESSUNO VENGA A DIRMI PRANDELLI VATTENE. Forza Viola, anche da Roma.
RISPOSTA
Io non ho scritto che è come il 2001/2002, ma ho voluto segnalare la tendenza a cercare sempre e comunque una giustificazione.
Quanto ai 65 punti, cioè l’Uefa, secondo te questa squadra non ha le potenzialità per farli? Mah. E quanti nel vale secondo te?
Ciao,
David
Settembre 18th, 2006 alle 18:41
Caro David cosa dire di ieri? la Fiorentina doveva fare di un sol boccone il livorno e invece è scesa in campo contratta e nel primo tempo ha fatto poco contro gli amaranto addirittura scesi in campo col turn-over che ha fatto arrabbiare addirittura il loro presidente spinelli. Loro, se togliamo il salvataggio sulla linea di Frey cosa avevano fatto? nulla direi, aspettavano la ns squadra come hanno fatto finora da 4 anni a questa parte che la Fiore viene a giocare nella mia città, per poi punirla appena si presentava l’occasione e così è successo nel secondo tempo dove lucarelli ha indovinato il colpo di testa della domenica e ci ha trafitto per l’ennesima volta. A me piacerebbe sapere come alessandro lucarelli parlava della Fiorentina a suo fratello cristiano, dato che ogni volta che ce lo troviamo contro non fà altro che segnare! oppure vorrà fare sempre lo scherzetto al suo procuratore pallavicino che è un tifoso viola se non sbaglio. Fatto il gol, la Fiorentina si sveglia e cerca di ricacciare quel topo di livorno nella sua tana, ma senza aver ricevuto un rigore nel primo tempo nettissimo, trovando ahimè il campione del mondo di amelia contro che salva in due occasioni la partita e santa traversa (forse sarà stata raccomandata dalla vicinissima madonna di montenero) cos’è successo? che alla fine della partita abbiamo perso, che Pasqual si è fatto espellere come un “toppone” (equivalente livornese di bischero alla fiorentina) e mi è toccato sentire tutto lo stadio urlare serie b serie b che ti puoi immaginare come mi sia sentito dentro di me da tifoso viola quale sono. L’unica cosa positiva che mi ha colpito ieri è stato vedere giocare Montolivo. Dopo Riganò sento che stà diventando lui il mio beniamino perchè mi ricorda tanto il ns Antonio. Comunque la situazione è seria perchè si vede che la squadra non è preparata a questa classifica atipica. Prendo per esempio la reggina: credo che abbia un parco giocatori che varrà si e no come 3 o 4 giocatori ns come valore di mercato, ma da quando giocano con la penalizzazione sembra che facciano meglio che se fossero partiti da zero. Giocano con piglio diverso, spero che anche i ns giocatori mettino da parte la loro classe e tirino fuori i fondamentali e cominciare a vincere per tirarci fuori da questa “melma” che ci attanaglia. FORZA VIOLA!
Settembre 18th, 2006 alle 19:04
Vorrei dire che sono pienamente concorde con Alessandro quello che hà scritto 5 posti prima di me! Credo che quello che ha scritto sarebbe da stampare e consegnare ad ogni tifoso (solo quelli veri) mercoledi allo stadio!!
Qui bisogna unirci intorno ai nostri ragazzi, incitarli dal primo al novantanovesimo minuto,e vedrete che ne usciremo presto.
I gufacci stiano a casa!!!!(accidenti alle loro mamme scusami David)
FORZA VIOLA
Settembre 18th, 2006 alle 19:34
Caro ALESSANDRO83 sono d’accordo con te quasi su tutto, ma la DIFESA FA SCHIFO, come lo faceva lo scorso hanno. Abbiamo almeno 2 giocatori MEDIOCRI in quel reparto, mettitelo in testa. ALE’ VIOLA!!!
Settembre 18th, 2006 alle 20:00
GENTE NON E’ DURA STO GIRO… L’E’ DURISSIMA!
Settembre 18th, 2006 alle 20:02
MY PURPLE FRIENDS, WE ARE DEEPLY IN THE SHIT…
Settembre 18th, 2006 alle 20:15
Io invece ho proprio paura che la giustificazione stavola sia – se mi permetti il gioco di parole – giustificata. Lo vogliamo capire che non è facile per una squadra, per quanto forte possa essere, ritrovarsi alla seconda giornata di campionato a pensare che la zona salvezza in questo momento è a -22 punti? Eh sì, perché le “dirette concorrenti” vincono. Noi non partiamo con la tranquillità delle altre squadre. Quando sei nervoso, anche le cose più semplici diventano complicate. Noi non siamo nervosi, siamo terrorizzati, il che peggiora ulteriormente le cose. E và a finire che anche una squadra come la Fiorentina che 65 punti li può fare con assoluta tranquillità, possa invece innervosirsi e rischiare di compromettere tutto. Non ti dico per scaramanzia il numero di punti che SECONDO ME questa squadra può fare, ma mi trovi d’accordo sul potenziale. Potenziale però. A livello psicologico stiamo messi molto male, e mi auguro che Prandelli, assieme ad una bella vittoria contro il Parma, sapranno lavorarci su. Altrimenti neanche Ronaldihno e Messi potrebbero servirci.
Settembre 18th, 2006 alle 20:45
Diciamoci la verità, Alessandro ha in parte ragione , nel senso che quasi tutti abbiamo fatto di si con la testa(alle parole di prandelli) ma in realtà pensavamo tutti(con gli occhi dell’anno scorso) che in poco tempo saremmo subito stati li a ridosso .nessuno pensava di fare 74 – 19 ma poco ci manca.Adesso siamo invece di fronte ad una realta oggettiva di difficoltà che secondo me non và certo sottovalutata ma neanche ingigantita a dismisura .
Ci sono dei campanelli di allarme il centrocampo che è cambiato,(la difesa ,che non è cambiata affatto ma che soffre)intesa in avanti ,Liverani-Montolivo ect ma se in fondo andiamo ad analizzare questa è una squadra nuova (in parte) che ha dovuto rivedere il proprio modo di giocare che soffre forse a dismisura la penalizzazione ,ma che ha perso con l’Inter (l’anno scorso sicuramente più bravi ma anche piu fortunati ,e contro un’altra Inter) e a Livorno dove becchiamo sistematicamente da anni.
Sia ben chiaro anche io non sono per niente contento e mi lamento della scarsa personalità che stiamo mettendo nelle gare , ma mi sembra presto per mettere alla gogna tutto e tutti.
E se adesso vinciamo le prossime due gare che facciamo , tutto risolto?
Questo sarà uno strano campionato che dovremo vivere giornata dopo giornata cercando tutti di remare dalla stessa parte in maniera di toglierci dai pasticci prima possibile.
Poi vedremo di toglierci qualche sassolino!
Comunque David tu sei troppo seguito per lasciarti andare a certe considerazioni troppo allarmistiche , o perlomeno forse è un po presto.
Dai ragazzi stiamo uniti e vedrete che ne usciamo a testa alta.
Forza Viola sempre e comunque.
Settembre 18th, 2006 alle 21:07
Ma che non arriviamo mai primi sul pallone, non se ne accorto nessuno!!!!
Che durante la partita alcuni passaggi finiscono addosso all’avversario nessuno li ha visti!!!
Ma vi ricordate la prima di campionato dello scorso anno con la Samp., come correva la squadra!!
Ma a nessuno è venuto in mente che questa squadra, ha iniziato la preparazione estiva per giocare in Champions e poi hanno corretto il tutto dopo la prima sentenza!!!
Non saremo per caso anche in ritardo di preparazione!!!
Vorrei fare un esempio stupido:
ammettiamo che nel mio lavoro riesco ad ottenere degli ottimi risultati e che l’azienda da cui dipedo ne tre vantaggi dal lavoro svolto e che a fine anno avrò una promozione o un’aumento di stipendio perchè sono stato bravo.
Quindi sarò contento,euforico,il mio impegno ha portato grandi cose per me e per l’azienda,poi tutto ad un tratto mi dicono che l’azienda abbia fatto qualcosa di illecito, qualcosa che non doveva fare. Il giorno dopo arrivando al lavoro,mi accorgo che invece della meritata promozione o aumento di stipendio,mi ritrovo,nemmeno a fare il lavoro di prima,ma bensì una qualifica più bassa.
Secondo voi cosa avrei dovuto fare,minimo mi sarei inca**to e chiesto che quello che avevo meritato con il lavoro doveva essere rispettato oppure levarmi dai co**ni,ma purtroppo l’azienda non poteva esaudire le mie richieste e che essendo sotto contratto avrei dovuto rispettarlo e riniziare a lavorare con una qualifica inferiore.
Scondo voi mi sarei impegnato al massimo,come prima, oppure avrei cercato di lavorare senza lode ne infamia?
Lo so che sono paragoni stupidi,che loro giocano e che tanta gente per un migliaio d’euro lavora anche 10 ore al giorno,però ho provato a scrivere come avremmo potuto reagire noi se fosse successo all’azienda per cui lavoriamo.Sono però convinto che alla fine della giornate c’è da portare il pane sulla tavola e allora testa bassa e lavorare!!