Vista dalla loro parte
Proviamoci per un attimo a metterci nella testa e nella sensibilità dei Della Valle, che tengono più di ogni altra cosa alla propria immagine e alla propria onorabilità.
Fino al 3 agosto 2002 non gliene è mai importato nulla della Fiorentina, entrano nel calcio solo perché chiamati da un sindaco che fa promesse che nessuno potrà mantenere, si buttano a corpo morto nel pallone provano a cambiare le regole del mercato televisivo.
Cercano di valorizzare il proprio investimento e tengono ai viola perché cosa loro e non certo perché smossi da brividi interiori.
Vengono presi a pernacchie da chi è stato loro alleato da una settimana (i presidenti delle medio/piccole), altri (Moratti) tradiscono amicizie decennali in nome del dio denaro, la mafia del calcio comincia prima con gli avvertimenti e poi con le azioni dimostrative.
Loro sbandano, da principianti della materia, sono terrorizzati dall’ipotesi di retrocedere, noi tutti (che siamo più terrorizzati e incazzati di loro) chiediamo di fare qualcosa, la cosa più normale è rivolgersi al vice presidente federale fiorentino per vedere tutelati i propri interessi.
Loro vanno e sono ingenui, si prestano al gioco e si fidano di rassicurazioni folli puntualmente disattese dalla realtà (do you remember Lazio-Fiorentina?) e poi devono pure ringraziare di essere scampati al massacro.
Vengono passati nel tritacarne mediatico e giudiziario di processi calcistici e non e dopo sei anni sentono per la prima volta nella loro vita richieste di condanna penale nei loro confronti: uno sputtanamento planetario per imprenditori stimati in tutto il mondo, uomini che sono tra i mille più ricchi del pianeta.
Nel frattempo sono stati mandati a fanculo da un bel po’ di tifosi, hanno messo nella fornace del calcio più di 160 milioni di euro e poi ci siamo noi a fare da cani da guardia sempre più incazzati perché ci pare che tutto sia fermo (ed è fermo, purtroppo).
Senza contare che quando la Fiorentina vinceva era merito di Prandelli e quando perdeva la colpa era dei Della Valle (e/o di Corvino).
Ora, se io fossi Della Valle mi incavolerei di brutto e mi butterei a testa bassa per vincere sul campo e rifarmi delle ultime amarezze, ma c’è una discriminante fondamentale: mi lancerei nell’impresa solo perché fin dall’età della ragione, facciamo i 5/6 anni, amo visceralmente la Fiorentina.
Ma perché due come loro non dovrebbero tirare un sospiro di sollievo al pensiero di liberarsi di tutto questo se solo trovassero qualcuno che gli restituisse buona parte dei soldi spesi?
Il problema è che questo qualcuno non esiste e allora i Della Valle brothers dovranno trovare il giusto equilibrio tra l’amarezza e la nausea da calcio (specialmente Diego) e la necessità di condurre la società nel migliore dei modi.
E allora è ancora valido il titolo del post precdente: che battano il prima possibile un colpo e ci spieghino cosa vogliono fare, anche se l’entusiasmo di un tempo ce lo siamo giocato per sempre.
Maggio 31st, 2011 alle 22:20
Senza se e senza ma, su questa farsa chiamata calciopoli, sempre e comunque coi Della Valle. Tutto il resto è un’altra storia, ma qui duri e puri!
F. V.
Maggio 31st, 2011 alle 22:44
Buonasera quasi buonanotte
Analisi perfetta David
Se tutto questo e’ vero, ed’e’ vero, perché non abbiamo fatto niente,
Perché abbiamo vivacchiato noi per primi.
Da calciopoli in poi, dopo una flebile manifestazione pro fratelli, ci siamo seduti con il fucile spianato ad attendere un altro errore, senza mai ringraziare e far sentire partecipi i fratelli Della Valle.
Per essere innamorati bisogna essere in due, noi abbiamo aspettato solo che i fratelli dimostrassero il loro amore e ci siamo dimenticati di amare anche la fiorentina
Maggio 31st, 2011 alle 22:54
Proviamoci per un attimo a metterci nella testa e nella sensibilità dei Della Valle, che tengono più di ogni altra cosa alla propria immagine e alla propria onorabilità. SCUSA DAVIDE MA QUESTO E` TROPPO SE DAVVERO CI TENEVANO TANTO ALLA LORO ONORABILITA` NON SI FACEVANO BECCARE CON LE MANI NEL SACCO. CALCIOPOLI DOCET. I RICCHI SE LA COMPRANO L`ONORABILITA` COME IL CAVALIERE BERLUSCONI. UN FATTO NON DI SECONDO CONTO PER ME E` CHE UN TEMPO ORMAI LONTANO IO POTEVO DIRE MEGLIO SECONDI CHE LADRI. ED A DIRTI IL VERO PREFERISCO ANDARE IN SERIE B CHE RUBARE UNA PARTITA O METTERMI D`ACCORDO CON IL POTERE COME HANNO FATTO QUESTI SIGNOROTTI CHIAMANDO IN CAUSA MAZZINI. DAI DAVID LA VERITA` MI SEMBRA EVIDENTE, LI HANNO MESSI SOTTO PRESSIONE E LORO INVECE DI DENUNCIARE CON VOCE AUTOREVOLE HANNO CERCATO DI ALLINEARSI, COME AVRANNO FATTO DI SICURO NEI LORO AFFARI PREFIORENTINA. TI CHIEDO SCUSA PER IL CAPSLOCK MA COSI` VEDO MEGLIO. A ME PER IL NASO NON MI PIGLIANO
A PRESTO MARK
Maggio 31st, 2011 alle 23:01
Spesso sono d’accordo con te,altre volte meno.Questa volta più che essere d’accordo è come se il tuo post,l’avessi scritto io,compresa la parte finale.Purtroppo però per molti tifosi,quelli dei “ciabattini”,dei “marchigiani usurpatori della nostra fiorentinità”,quelli del tutto dovuto perchè “noi siamo Firenze”, non è così.Secondo questi signori,teorici del “presidente tifoso”,i Della Valle dovrebbero essere contenti di essere stati presi per il culo e a pesci in faccia,solo per l’onore di aver acquistato la Fiorentina.E sarebbero solo da condannare per aver fatto una cosa che tutti facevano(telefonare agli organi federali)e che tutti all’epoca volevamo che facessero(il famoso “facciamoci sentire nella stanza dei bottoni”),oltretutto dopo essere stati messi in mezzo,tu citi correttamente ad esempio Lazio-Fiorentina,solo per aver tentato di cambiare qualcosa del marciume calcistico generale.Sinceramente,da tifoso viola,sopporto molto di più,i tifosi delle squadre avversarie e i giornalisti delle altre città che si prendono beffe di noi,che i miei colleghi tifosi fiorentini e i giornalisti di casa nostra,che in nome dell’audience,del clic o della copia venduta in più,spargono letame sulla società,per il gusto di infiammare gli animi o per semplice spirito di contraddizione,spacciato per critica costruttiva.Fermo restando,che un pò di chiarezza in più da parte di Andrea e Diego,sarebbe utile forse soprattutto per loro.Non perchè a suo tempo non sia stato detto che il nostro futuro senza cittadelle e simili,giusto o sbagliato che sia,sarebbe stato mediocre,ma perchè le manfrine tipo quella dell’elezione del presidente,sono inutili e dannose.Perciò spero sempre che i Della Valle si decidano finalmente ad essere più chiari su queste cose,lasciando da parte un pò di orgoglio,mentre per i tifosi “duri e puri”non resta che sperare nella venuta dello sceicco scemo innamorato della Fiorentina e di Firenze in quanto tali e disposto a sacrificare i propri petroldollari e la sua reputazione,solo per il gusto di vederci tutti contenti,che sarebbe un miracolo più di farci vincere scudetto e Champions.
Maggio 31st, 2011 alle 23:15
Tutto vero …Anche se c’è un piccolo (non tanto piccolo) particolare , se loro avessero voluto mettere il loro nome sulle testate giornalistiche(anche se sportive) quasi tutti i giorni quanto avrebbero speso?
Hai detto tutto bene ma parliamo anche del fatto che loro ci vogliono(volevano) guadagnare con la fiorentina,questo è giusto/lecito e corretto .
Però non facciamoli passare per santi ma per persone che hanno investito…
Gli investimenti a volte vanno bene ed a volte vanno meno bene.
Nel caso fiorentina non sarei cosi sicuro che sia andata male , forse meno bene del previsto grazie a dei porc…ehmmm..politici.
Purtroppo di meglio non c’è ed una parte di tifoseria si è allontanata,un’altra parte vive da divorziati in caso ed una li appoggia,nel calcio e nel mondo degli affari ci stà.
Maggio 31st, 2011 alle 23:25
Ti riposto il mio post precedente al quale non hai risposto…..
Beato te che nutri ancora speranza e un barlume di fiducia in questa proprietà David…… io ho perso ogni qualsivoglia aspettativa verso costoro!! Volevo porti due domande David, con la speranza di avere una tua risposta o quantomeno una tua impressione:
1) Sei davvero convinto pure te che il ridimensionamento in atto da parte dei dv, sia effettivamente legato alla questione cittadella?
In dondo il problema non è che non gliela vogliono far fare come qualcuno và dicendo, semmai è che non è possibile attuare il progetto dove lo pensavano loro, per una serie di motivi (aeroporto, area sotto sequestro etc). Perchè hanno investito TANTI milioni in passato, senza però tirar fuori questa vicenda, facendo proclami di tutt’altro tenore, portandoci nel giro di due anni alla deriva, quando sarebbe bastato poco per essere ai vertici stabilmente, se non in Italia, almeno in Europa?
2) L’altra sera ho partecipato ad un evento organizzato da un viola club locale quà in Romagna, dove ora abito, dove hanno partecipato vecchie glorie viola (Malusci, Mareggini,Merendi etc) e gli ho sentiti parlare di 7/8 cessioni in questa sessione di mercato (Donadel,Santana,Comotto,Gilardino,Frey,Vargas, De Silvestri,Natali,Boruc)e che ci sarebbe un facoltoso imprenditore NON fiorentino, disposto ad acquistare il pacchetto di maggioranza della Fiorentina ma, al momento, i fratelli brothers non sarebbero intenzionati a vendere. Ti risultano queste voci David?
Puoi eventualmente verificare l’attendibilità di esse?
Forza viola sempre
RISPOSTA
Prima risposta, sì, ma è un problema che come ho scritto viene da lontano.
Seconda risposta, no, non in questi termini, ciao
David
Maggio 31st, 2011 alle 23:26
bellissimo post
eccelso
eppure a Firenze c’è ancora qualcuno, molti, che pensano che DDV con la Fiorentina ci abbia guadagnato chissà che cosa…
io dopo aver vissuto il periodo del tritacarne, aver sofferto, aver visto palesi ingiustizie, aver visto un popolo viola unito al suo presidente lottare, sentire i primi che rinnegano per qualche danaro (e qui sul blog ce ne sono stati più di uno, mi fa venire letteralmente la nausea, immagino cosa possano pensare loro…
meditiamo
zac
Maggio 31st, 2011 alle 23:26
sottosscrivo in pieno, ma non sappiamo ancora come procederanno. non credo proprio che si ridimensionino troppo o che smobilitino. preso atto di quello che hai scritto, sarebbe molto opportuno che i tifosi che hanno a cuore le sorti della fiorentina sostenessero i della valle quanto meno per invogliarli a non mandare tutto affanculo come farei io al loro posto, invece dappertutto piovono accuse, infamate e quant’altro. ci stiamo mettendo molto del nostro per tornare davvero a gubbio visto anche che il gubbio è in serie b. un’altra proprietà cosi, col ca,zo che si ritrova, chi continua a contestare e tirare frecciate se lo deve mettere bene nel capo.
Maggio 31st, 2011 alle 23:30
Parla per te David: io ho sempre lo stesso entusiasmo di sempre. non mi servono i risultati sportivi per tifare fiorentina come ho sempre fatto.
che sia la C2, la B, la A o le coppe europee.
RISPOSTA
Non hai capito, l’entusiamo l’ho anch’io, il fatto è che non ce l’hanno loro.
Il tuo “parla per te” è quindi del tutto fuori luogo.
Maggio 31st, 2011 alle 23:44
Riassunto conciso ma tuttavia preciso, e concordo purtroppo anche sul fatto che al momento e probabilmente anche per il prossimo futuro sarà un “tirare a campare” fino al giorno in cui non riusciranno a sbolognarci a qualche compratore.
Non sono certo i tifosi i primi responsabili di tutto questo (anche se del nostro ce l’abbiamo messo), sicuramente calciopoli è la causa del grande distaccamento di Diego dal mondo del calcio, un teatrino piuttosto insulso per chi è abituato ai suoi livelli, altre situazioni poi negli anni hanno contribuito a far passare anche gli ultimi residui di voglia alcune grandi altri piccole: la cittadella, Ovrebo, la storia Prandelli, alcuni giornalisti, Mutu e potremmo continuare…..
Ma pur capendo i conflitti interiori degli azionisti di maggioranza della Fiorentina non mi pare che loro cerchino di capire chi fra qualche mese tirerà fuori i soldi per rinnovare l’abbonamento e spenderà ancora di più per andare a seguire la squadra in trasferta.
Sicuramente loro hanno investito 160 milioni di euro nella squadra ma quanti ne sono tornati indietro sotto altre forme ? E quanti ne sono tornati indietro a quelli che quest’anno tra abbonamenti e trasferte hanno lasciato alla Fiorentina un paio di mensilità. Quanti notti insonni hanno passato loro dall’indignazione di calciopoli ? Ma quante domeniche sere con il fegato amaro (senza contare i lunedì mattina) si son fatti centinaia di tifosi dopo aver visto la loro squadra in balia degli avversari ?
A questo punto la questione non è più quella di perdere Montolivo, Gilardino o di acquistare Messi o Ronaldo, la questione è se loro devono essere scontenti di essere i propietari della fiorentina (e niente mi fa pensare il contrario) e noi dobbiamo essere scontenti di avere una società solida, potente ma totalmente assenteista perchè “schifata” da questo mondo pallonaro forse sarebbe conveniente per entrambi le parti lasciarsi in modo sereno finchè è possibile, un divorzio consensuale per non far torto alla figlia che in questo caso è la mia amata squadra perchè se continuiamo ancora così la bambina si troverà ben presto sola sia da una parte che dall’altra.
Maggio 31st, 2011 alle 23:50
Dispiace dirlo, ma la realtà è quella che hai illustrato tu , adesso. Quando dico che se fosse possibile sarebbe meglio che cedessero la squadra, non lo dico per follia, ma perchè non è più loro interesse animato dalla voglia. Noi tifosi di colpe, caro David, ne abbiamo ben poche, ci siamo lamentati sui siti, sempre per la nostra vis polemica eper spronare a fare meglio, ma mai abbiaamo fatto una contestazione vera (alla vittorio, insomma), come subiscono altri presidenti da anni e anche reiteratamente. Per tre lenzuoli non possono addossarci colpe o motivazioni violente. Anzi, proprio per seguirli e assecondarli il tifo fiorentno ha cambiato radicalmente la sua connotazione da … Diciamo garibaldina a molto tranquilla, forse anche troppo. Son convinto, son mesi che lo dico, che se potessero anderebbero via domani mattina e sarebbe la nostra sconfitta finale, ma, appunto… Loro vanno via, ma a noi che cosa rimane, anzi… Come rimaniamo? Se vogliono venderci che portino almeno il rispeto di venderci a qualcuno almeno di sufficienti capacità economiche. Se vogliono, lo trovano presto, basta che lascino cadere le loro ultime indecisioni. Altrimenti non ha senso vivere in questa terra di nessuno , dato che si sminuisce il valore del parco giocatori. Mala tempora currunt.
Maggio 31st, 2011 alle 23:57
Quello che fa veramente schifo, schifo, schifo, sono quei “tifosi” (le virgolette immaginatele rosse in grassetto e a font 72) che utilizzano calciopoli per dare addosso ai Della Valle. Ora vabbene lamentarsi delle due ultie annate, s’e fatto caare, ci sto, son d’accordo e mi lamento anche io, ma dargli addosso per essere stati PALESEMENTE incastrati da Calciopoli e’ da vergognarsi. Una disonesta’ intellettuale inaudita.
Figuratevi che c’era un blog JUVENTINO (JUVENTINO, no dico, ripeto: JU VE NTI NO) che smontava pezzo per pezzo l’accusa alla Fiorentina, ogni singolo elemento veniva disintegrato con l’evidenza dei fatti. E noi “grandi” fiorentini che si fa? Gli si da addosso ai DV. Roba da strilli.
Amarezza a mille. Della Valle farebbe bene davvero a venderci a qualche bandito, Ranieri aveva ragione che ci vorrebbero 10 anni di B.
Giugno 1st, 2011 alle 01:35
Sono d’accordo con te, tranne che per l’ultimo capoverso. I Della Valle hanno dimostrato che intelligenza ed entusiasmo sia stata la base della loro crescita aziendale. Per lavoro seguo tante aziende e ti posso garantire che quelle che hanno maggior successo sono quelle nelle quali l’imprenditore ci mette intelligenza, intuito e passione, elementi questi presenti in ogni azienda da loro posseduta o gestita. Non credo che tutti i mocassini da loro manufatti siano stati un gran successo, la ma la Tod’s oggi e’ quell’azienda sana che il mondo guarda con ammirazione, certo noi tifosi siamo oggi delusi, ed in fondo e’ giusto così, ma se Andrea e Diego seguono la Fiorentina cosi come seguono la Tod’s ne sono felice, anche perché, proprio per ciò che tu scrivevi qualche rigo sopra, diversamente non credo possano permetterselo. Buon lavoro David.
Giugno 1st, 2011 alle 04:07
Lasciamo perdere David ,il capolavoro di mazzini e’ la vergogna della nostra citta…Pensiamo al futuro e dimentichiamoci il pasato..
Giugno 1st, 2011 alle 05:39
L’Italia e piena di gente disponibile a prendere il posto dei Della Valle.Peccato che la maggior parte siano filibustieri e banditi.Un Sergio Porcedda che a Bologna ha fatto tanto “bene” potrebbe prendere la Viola.Contenti?
Giugno 1st, 2011 alle 06:40
Hai omesso solo la parte della cittadella (investimento previsto ma rivelatosi irrealizzabile).
Per il resto hai detto tutto ciò che io vado scrivendo da almeno un mese e mezzo.
E a questo punto chiarisco un fatto una volta per tutte: io non sono di quelli che sperano che i DV se ne vadano, spero solo che facciano marciare la Fiorentina come tutte le loro aziende. Cioè con stile, profitto ed efficienza.
E invece per adesso pare di essere tornati all’organizzazione societaria di Cecchi Gori e Luna.
RISPOSTA
E’ fra le cose promesse ed irrealizzabili, ciao
David
Giugno 1st, 2011 alle 06:41
Sarà che io ho un’estrazione nordica, ma se cominciassimo, e lo dico anche a te DAVID, a guardare alle cose fatte e non alle dichiarazioni? Cercando di capire le situazioni con analisi sul lavoro prodotto invece che sulle conferenze stampa che sono in buona parte repliche di se stesse?
Io sono dalla parte dell’OMINO DI FERRO nel post di ieri. A me pare che la proprietà e di conseguenza la società si stiano muovendo su una traccia ben definita e che ulteriori chiacchiere siano o sbagliate o male interpretate oppure non accettate (irricevibili) da una parte della clientela.
Visto comunque l’importanza della comunicazione, che tende spesso a scavalcare il fatto sportivo stesso, sarebbe utile una figura carismatica dedicata. Il massimo sarebbe un ritorno in grande stile di Diego, ma fra impegni e col fatto che la Firenze che urla si sia schierata contro di lui nell’affaire Prandelli, ce lo siamo giocato.
Due nomi che butto lì sono Massimo Orlando, che mi pare persona competente ed equilibrata, e Pietro Vuturo, meno equilibrato e competente ma ottimo come pifferaio e come capopopolo.
Giugno 1st, 2011 alle 06:50
X geppo(5),
non credo avesero tanto desiderio di apparire sulle pagine dei giornali anche perchè per loro parlavano e parlano i “marchi” che hanno creato. Certo, un po’ narcisi lo sono (soprattutto Diego) ma se avessero voluto, essendo anche nell’editoria, non avrebbero avuto problemi. Spendere 160 milioni per qualche foto sui giornali mi pare eccessivo non trovi ? Loro hanno acquistato la Fiorentina come i vari sceicchi il Manchester City oppure il magnate russo il Chelsea. Ecco perchè il termine “hobby”. Concordo in toto con il post di David precisando solo che al di là dei 160 milioni, loro sono stati “distrutti” dallo “sputtanamento planetario” dovuto a Calciopoli. Nel loro mondo l’immagine conta più dei soldi. Ma questa è soltanto la mia opinione.
Giugno 1st, 2011 alle 07:00
Caro David! La tua analisi è perfetta, e io capisco anche i Della Valle che sono schifati da questo mondo. In ondo sono anche onesti nel dire quello che ci aspetta e mi va bene. Abbiamo lottato tante volte per non retrocedere, figuriamoci se non mi va bene una Viola che viaggia a metà classifica.Quello che contesto alla proprietà è di aver messo delle persone non di calcio nei punti cardini. Se io proprietario non mi posso o voglio occupare di un azienda, devo affidarla in mani esperte del settore, altrimenti rischio che l’azienda vada male.Siccome i successi nelle altre loro imprese mi sembrano eccellenti, non capisco questo atteggiamento. Da quì nascono tutti i problemi oltre al fatto che la nostra tifoseria è una delle più pallose. Un saluto Viola.
Giugno 1st, 2011 alle 07:01
Beh, io sono garantista.
Pero’ sono uno di quei garantisti che dice che bisogna difendersi nei processi e non dai processi.
2 anni di richiesta non sono un giochino…..
In bocca al lupo dear Diego
Nippo
Giugno 1st, 2011 alle 07:02
C’è qualcosa che non torna, o i Della Valle sono ingenui e stupidi sempre, ma non sembra che nel mondo degli affari lo siano, oppure è assurdo tirare fuori l’ingenuità per scusarli degli illeciti che hanno commesso. Il fatto che siano i padroni della viola non può farci cambiare metro di giudizio strumentalmente quando ci conviene. Io spero che questo processo dia l’ultima spallata perchè se ne vadano definitivamente.
Giugno 1st, 2011 alle 07:23
caro David non sono d’accordo sul fatto che non ci sia nessuno interessato alla fiorentina e firenze, si sta vedendo in giro per l’europa di sceicchi o russi che investono in squadre quasi sconosciute o con nessun blasone o storia… ma veramente siamo cosi sicuri che nessuno prenderebbe la fiorentina?? che i della valle siano stufi su questo non c’è ombra di dubbio….
Giugno 1st, 2011 alle 07:25
Bellissimo post che condivido in pieno.
Giugno 1st, 2011 alle 07:35
Caro David,
io non ne posso piu’ dei soldi che i DV hanno speso. Perche’ non si calcola quanto ne hanno ricavato di pubblicita’. Quando hanno acquisito la fiorentina non erano conusciuti da nessuno. Una campagna per far cono scere un brand costa minimo 40 50 milioni di euro l’ anno. Quindi secondo me ci hanno guadagnato.Il punto e’ che hanno deciso che la Fiorentina non gli serve piu’ per aumentare la notorieta’ e qindi spendono in altri campi.
Per quanto riguarda la cittadella mi deve spiegare come mai degli imprenditori cosi’bravi non sapevano che nell’ area di castello era di fatto impossibile trovare 80 ettari ( per non parlare del fatto che hanno prentato un progetto su un’ area non di loro proprieta’)
Giugno 1st, 2011 alle 07:40
X Socrates (21),
perfettamente d’accordo con te…ed io se fossi in loro andrei dal Sindaco a consegnare le”chiavi” della Fiorentina…regalando pure i 160 milioni di euro spesi. Caro Sindaco, le riconsegno le chiavi e adesso arrangiatevi.
Tanto ci sono centinaia di acquirenti pronti..no ??? Io non scherzo, lo farei davvero !!!
Giugno 1st, 2011 alle 07:44
In linea di massima, mi trovo d’accordo con Socrates…. Forse questo processo potrebbe “salvare” la Fiorentina dall’apatia dei Della Valle e spingerli a vendere e levarsi di mezzo. Tanto come hai detto tu, il loro entusiasmo ce lo siamo già giocato e con quello tutto il resto. Che questa agonia finisca prima possibile e si possa davvero ricominciare.
Giugno 1st, 2011 alle 07:46
Eccolo qui il post che aspettavo! Bravo! nulla da aggiungere a un’analisi che condivido al 100%
Giugno 1st, 2011 alle 07:47
Condivido tutto e agiungo che leggere certi post deliranti di “tifosi viola” aumenta la mia amarezza. La cosa ancora più triste è che dopo 50 anni di tifo viola
(anche io david sono maalto di Fiorentina dall’età di 5-6 anni e quindi dal 1958!) mi sento svuotato: IL CALCIO E’ IN MANO ALLA MAFIA CALCISTICA E MEDIATICA e noi ancora qui a giudicare Corvino, i DV, Sinisa etc etc.. Certo si può fare meglio però….
Giugno 1st, 2011 alle 07:51
condivido al 100% è una vergogna.
Giugno 1st, 2011 alle 07:51
Devo concordare tutto al 100%.Analisi perfetta…
Giugno 1st, 2011 alle 07:54
In aperture di questo post viene fatta un’affermazione gravissima. Che il sindaco che passo’ la nuova societa’ appena costituita ai Della Valle avrebbero promesso cose che non poteva mantenere. Ci piacerebbe sapere di che promesse si trattava e di quali sono le fonti di queste informazioni. Altrimenti si tratta solo di insinuationi. Piccola chiosa su Prandelli, quando c’era lui si vinceva molto, si perdeva poco, e soprattutto ci si divertiva allo stadio. Andato via Prandelli… fate voi.
Giugno 1st, 2011 alle 07:56
Sembra una beffa.
Gli Americani vanno a Roma.
Gli Arabi vanno a Palermo.
Dico, ma noi … abbiamo ‘uomini che sono tra i mille più ricchi del pianeta’!
Una volta c’era la gavetta. Non è che un po’ di gavetta possa costare qualche soldino? Ora che, dal non sapere niente di calcio, sono più smaliziati, perchè vivacchiare e perchè ci dovremmo rassegnare a pensare che ‘
l’entusiasmo di un tempo ce lo siamo giocato per sempre’.
Questa rassegnazione non è tipica del fiorentino e dei tifosi fiorentini; non so come e cosa, ma di certo non può finire così.
Giugno 1st, 2011 alle 07:58
Era tanto che aspettavo una disamina come questa, quoto al 100%… ma se lo dicessero a chiare lettere sarebbe una svolta e ritroverebbero, secondo me, la vicinanza di tutto il tifo viola…
Giugno 1st, 2011 alle 08:02
Analisi perfetta, resta da aggiungere che, per quanto riguarda Calciopoli, l’errore dei Della Valle è di inesperienza, la qual cosa non costituisce reato nè motivo di vergogna.
La cosa più grave che dovrebbe essere sottolineata molto di più, sono le promesse politiche completamente sballate (cittadella) se non proprio ingannevoli, che hanno attirato a Firenze i Della Valle.
Resta da dire che, nonostante tutto a me pare che un “progetto” i Della Valle ce l’abbiano ancora e non è detto che sia da buttar via a prescindere. Quindi fiducia ancora, per me almeno.
Forza Viola.
Giugno 1st, 2011 alle 08:04
Caro David ,la tua analisi é quasi perfetta.Un’altra domanda che dovremmo porci é :come mai in 2 anni che ci provano i DVs non sono riusciti a vendere la Fiorentina? Ieri é stato annunciato che anche il PSG (Paris Saint Germain,meno glorioso di noi) é stato ceduto al 65% a degli arabi del Quatar.Perché nessuno sceicco arabo o petroliere russo, vuole investire nel calcio Fiorentino?Io una risposta ce la avrei ma per ora la tengo per me.Dovremmo pero, riflettere tutti.A Firenze c’é quache cosa che non quadra.
Giugno 1st, 2011 alle 08:06
Oh Picche, non lo fare il finto indignato.
Parafrasando Paolo Poli in un suo splendido spettacolo “Domenici promise ai DV mari e monti e poi gli ha regalato un mappamondo”.
Giugno 1st, 2011 alle 08:06
SIAMO SINCERI !!i della valle se potessero vendere la fiorentina lo farebbero domani ma purtroppo per loro non ci sono acquirenti i loro piani erano entrare nel calcio e fare cambiamenti a partire dai diritti tv – cittadella che per loro sarebbe stato un gran business peccato che la mafia del calcio per i diritti tv e la mentalita’ bottegaia delle nostre istituzioni per la cittadella hanno ridimensionato i brothers!
personalmente gli stimo molto ma per fare i presidenti a mio avviso serve un po’ di cuore unito da un po’ d’amore non solo far tornare i conti dal commercialista!la fiorentina per i fratelli marchigiani e’ un azienda ma per noi è una fede infatti la loro indifferenza ci sta facendo rosicare come pazzi
Giugno 1st, 2011 alle 08:10
Problemi loro… che si difendano in tribunale come ogni cittadino..calciopoli è stata una farsa…lo dimostrino !!! i tifosi mi pare abbian già dato ( sopratutto quelli che bloccarono su rotaia mezza italia nell’agosto 2006)…che si difendano ..noi già dobbiam mandare giù l’essere il loro HOBBY… ecco andatelo a spiegare a quelli che per provare a salvare il vostro di dietro ora han problemi con la giustizia e trenitalia….forza della valle ..noi sempre con la viola..voi ???? ps la mia opinione su calciopoli è che per il godimento di uno han pagato in pochi..e come al solito la fiorentina di mezzo…il più pulito c’aveva e c’ha la rogna …..ot è stato un piacere per chi come me è lontano rivedere la LUCE ieri sera sul satellite..COME AL SOLITO UN SIGNORE grazie ANTOGNONI !!!
Giugno 1st, 2011 alle 08:12
Caro David, mi sembra chiarissimo cosa vogliono fare i Della Valle : stanno disperatamente cercando un compratore per cedere la società e rifarsi almeno in parte dei soldi spesi !!
Tony Damascelli e Benedetto Ferrara, non due praticanti giornalisti qualsiasi, è almeno un anno che lo dicono e lo scrivono !!
Giugno 1st, 2011 alle 08:14
Non ho nessunissima intenzione di mettermi nei panni dei Della Valle (anche perchè gli utili che si sono divisi quest’anno non li guadagnerei in sette vite…). A me interessa solo la condizione della Fiorentina. In questo momento la proprietà non sta facendo il suo dovere. Stop. I motivi non mi interessano. Tutti hanno motivi validi per i propri comportamenti ma io come tifoso viola devo solo vedere ciò che è bene per la mia squadra del cuore. Se si sono stufati hanno l’obbligo di vendere e vendere bene. La Fiorentina è di Firenze ed esisterà anche dopo i Della Valle.
Giugno 1st, 2011 alle 08:16
ANNUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM…..ora sto zitto!
Ogni tanto sono assalito da riminiscenze classiche sul tram, mentre sono in macchina,mentre…no li penso ad altro fidatevi.Poi vado a leggere il post di David e l’assist è servito. Zitto non ce la faccio, è un problema fisiologico, un dramma esistenziale, ma ho deciso una cosa da tifoso, da curvaiolo, da co-conduttore di Viola nel Cuore ( conduttore è un parolone, comunque..).Non parlerò più della Società, di passione, di lontananza,di giocatori, FINO ALLA FINE DI QUESTO CALCIOMERCATO. Per due semplici motivi: perchè senza essere sopito ma vigile osservo, perchè va data sempre una seconda possibilità, perchè amo questa maglia.Poi riga e si tireranno le somme su quello che è e non su quello che sarebbe potuto essere augurandomi con il cuore di a) arrivare più in su del 6-7° posto,b) che i Dv facciano chiarezza e pulito in società c) di vedere giocatori decenti e nel loro ruolo, d) che Sinisa mi sputtani e mi faccia vedere che è meglio di Prandelli e) di non vedere più Cerci a Firenze, f) qui mi sbilancio, se levano la TDT rifare abbonamento in Curva, posto Parterre.
Un abbraccio a tutti.
Giugno 1st, 2011 alle 08:16
Mi spiego meglio…per “obbligo” intendo “obbligo morale” nei confronti della città, per “vendere bene” intendo vendere a compratori affidabili.
Se questo non è possibile che facciano chiarezza sulle reali intenzioni. Loro hanno risorse economiche illimitate, 30 milioni a campagna acquisti “gli fanno aria”…
Giugno 1st, 2011 alle 08:17
Continuo a pensare che questa ricostruzione dei poveri e ingenui della valle che in buona fede si rivolgono a mazzini sia poco più che burlesca. Questi sono squali (in senso buono) abituati a navigare in acque ben più pericolose, e figuriamoci se sono entrati nel calcio come alice in the wonderlands. Tanto più che continuo a pensare che un’alternativa l’avevano, ed era andare dai magistrati, denunciare, e le microspie a quel tavolo sarebbero state con loro e non contro di loro. Penso quindi che la loro responsabilità in calciopoli ci sia, chiara, anche se notevolmente inferiore, diciamo non paragonabile a quella di Moggi. E infatti, le richieste di narducci certificano proprio questo.
Giugno 1st, 2011 alle 08:18
Analisi perfetta!
Complimenti.
Andrea
Giugno 1st, 2011 alle 08:28
mah…farli passare come sprovveduti mi pare poco realistico…inoltre cos’hanno fatto DAVVERO per cambiare le cose? Mai visti in Lega…venivano attaccati da ogni parte e mai dico MAI un’azione mediatica forte…anzi…al massimo accenni ad anonimi rosiconi, streghe e stregoni ostili, ecc. ecc. Ma un po’ anche colpa loro…no?
Giugno 1st, 2011 alle 08:30
Caro Nippo,
lo sai che se anche i DV e Mencucci venissero condannati non rischierebbero materialmente nulla vero ?? Il reato sarebbe comunque coperto dall’indulto oppure, come sembra probabile, cadere in prescrizione per decorrenza dei termini. E’ altresì vero che resterebbe una macchia a livello morale. Caro il mio garantista, ti sembra giusto aver spesso tutti i soldi che ci sono voluti per sorreggere e mettere in piedi questo processo solo per lo sfizio di due o tre PM tenuto conto che abbiamo un Premier pluri inquisito ed un Parlamento infestato da personaggi già condannati ??
Comunque non è un buon motivo per abbuiare tutto, anzi, è giusto che la giustizia faccia il suo corso. Mi auguro solo, per il bene dell’Italia del calcio pulito, che Narducci & co. riescano a “vincere” altrimenti potrei incazzarmi di brutto per tutti i soldi buttati al vento e pretenderei che gli “inetti” venissero quantomeno ridicolizzati davanti all’Italia intera. Ho sempre ritenuto questo, un processo farsa e più che il tempo passa e più che mi convinco di avere ragione. Non era bastata la condanna sportiva, avevamo bisogno anche dei PM di turno affamati di notorietà. Tu certamente sarai contento, la tua ironia su “dear Diego” lo conferma, ma forse ti scordi che DDV è la Fiorentina e non l’Inter o il Milan. Prendiamo esempio dai puri Moratti e Galliani…no ?? Dimenticavo, tu ti schieri con Narducci, io con con i DV, Mencucci e la Fiorentina tutta. Io le partite incriminate le ho viste ma tu sicuramente no.
Giugno 1st, 2011 alle 08:31
Il tuo post più bello, David. E’ perfetto, punto e basta.
Giugno 1st, 2011 alle 08:40
Appena letto l’ultimo scandalo del calcio (calcio scommesse con partite truccate). e sono convinto che veniamo a conoscenza solo del 10-15% del marcio legato al calcio ( a tutti i livelli, basta vedere cosa fanno ai vertici uefa…). La verità di tutto è che noi la domenica pensiamo di “conquistare una bella fanciulla” in realtà si tratta di una ” grande zoccola da due soldi” che ci sorride a tradimento. Questo è il calcio di oggi ( e non solo di oggi) UNA GRANDE PUTTANATA!
Giugno 1st, 2011 alle 08:42
Buongiorno David,
condivido tutto quello che hai scritto.
Però non penso che degli Imprenditori della qualità dei DV Bros possano
aver dato credibilità alle promesse di un gruppo politico.
Questo non per giustificare il politico di turno,ma unicamente per ricordare che i politici
hanno una scadenza…quasi come le medicine.
Inoltre mi è sempre sembrato fuori luogo sbandierare ai quattro venti il luogo dove era prevista tale sfarzosa ,quanto illuminata iniziativa,senza averne ancora la totale proprietà.
E visti i tempi biblici per avere le autorizzazioni per la costruzione di un mega progetto come la Cittadella,fidarsi di un gruppo politico sarebbe come legare il cane con una fila di salsicce….
Però a ME Mi piace vedere il Calcio,queste storie parallele mi stanno stufando.
Io sarò per sempre un tifoso Viola,fino al mio ultimo respiro,fino all’ultimo battito del mio cuore.
Con e senza Cittadella.
Giugno 1st, 2011 alle 08:45
Riassunto perfetto…o quasi:
la favola degli “ingenui e non consapevoli” per favore lasciamola perdere. Riascoltatevi le intercettazioni delle telefonate fatte subito dopo il finale di quella stagione tra Mazzini, Mencucci e DellaValle stesso..sapevano e come se sapevano che stavano bluffando….e ancora oggi mi domando come possa Mencucci essere ancora li’ al suo posto!?!?!?!?!?!?
DANDI
Giugno 1st, 2011 alle 09:02
Hai ragione, anche io se fossi un proprietario alla Della Valle, quindi non tifoso “per natura”, dopo aver preso in mano la società, aver speso dei bei soldini, aver raggiunto dei risultati che erano anni che non si vedevano, vedere tifosi che non solo ti criticano (e questo sarebbe più che legittimo)ma ti spernacchiano spesso “a prescindere”, per errori che ovviamente sono stati fatti ma, penso, in buona fede,e che comunque si possono rimediare, mi avrebbe fatto girare di molto le palle.
Se a ciò ci aggiungi che in un processo contro l’Innominato che reggeva la “cupola calcistica” sei stato paragonato a uno dei suoi accoliti più fedeli, con richieste di condanna per DDV di due anni e passa, e per ADV ad un anno e mezzo circa (vado a memoria), a voglia sei avrei mandato tutti affa…!
Ora a prescindere che nessuno, in caso di condanna si farà un giorno di galera, per lo strano meccanismo dell’indulto e prescrizioni varie, la macchia resta ed è un danno grande dal punto di vista dell’immagine, ma se sei un uomo d’onore, è soprattutto una ferita dell’anima e uno smacco bruciante.
Ed attenzione, questa non è solo un eventualità, perchè chi ha seguito con attenzione le cronache, si sarà accorto che negli ultimi anni, per diversi casi giudiziari, sono stati imbastiti processi ed ottenuto condanne basate perlopiù su indizi e non su prove concrete ( a prescindere dall’essere realmente colpevole o meno).
Perciò, se volessero vendere e trovassero un acquirente non li biasimerei, ma, forse non ne sarei così felice. Forse l’ideale, come hai detto tu, ma come sto scrivendo, modestamente,anche io, la migliore delle soluzioni, la più aupicabile, è che i nostri proprietari, si rendano conto di ciò che non va e decidano, non da tifosi, ma da titolari di un azienda che deve far risultati positivi, di cambiare quel che c’è da cambiare a livello tecnico e societario, magari rendendone anche partecipi questi “4 grulli” di tifosi che poi rappresentano un po’ i loro “clienti”.
Noi da parte nostra dobbiamo di essere un po’ meno prevenuti, renderci conto che gli errori in questi ultimi due anni, non li hanno fatti solo i proprietari, ma vanno ripartiti fra i vari Corvino, Mihailovic, i giocatori e pure Prandelli, che io amo e stimo tantissimo, ma che è umano anche lui (un esempio per tutti, magnifichiamo sempre le partite perfette contro il Liverpool e quanto fatto con il Bayern e nessuno parla mai di una semifinale di coppa uefa persa contro i Rangers, una squadra nettamente più debole di noi, senza fare un tiro in porta).
Perciò rimbocchiamoci tutti le maniche e andiamo avanti.
Saluti
Giugno 1st, 2011 alle 09:04
Qualcuno si ostina a pensare che i Della Valle sono diventati famosi grazie alla Fiorentina.
Diego Della Valle era famoso e ricco prima di prendere la Fiorentina, aveva negozi in tutto il mondo. Oggi è nei consigli di amministrazione e ha quote azionarie nelle più importanti società e finanziarie italiane, ha una azienda che va alla grande e vende in tutto il mondo E VOI PENSATE CHE TUTTO QUESTO SIA MERITO DELLA FIORENTINA?
Voi pensate che quanto va a New York o in California o in Cina sia riconosciuto dagli imprenditori perchè è proprietario della Fiorentina?
Guardate che IL MONDO NON GIRA ATTORNO A FIRENZE E ALLA NOSTRA SQUADRETTA, perchè la Fiorentina questo è, una squadra di medio livello e state sicuri che Della Valle non aveva certo bisogno di entrare nel calcio per farsi pubblicità.
Che sia stato attratto da interessi economici possibile, ma questo penso accomuni tutti quelli che entrano nel calcio oggi, oppure lo sceicco ha preso il Man City e l’americano ha comprato la Roma per passione???
Credete sul serio che se Della Valle non prendeva la Viola oggi sarebbe stato un signor nessuno???
Illusi.
Giugno 1st, 2011 alle 09:07
per sigmatizzare il livello di taluni commentatori del blog, riporto il commento di vibennal che si meraviglia che un arabo abbia investito sul PSG prima squadra di una cittadina come parigi, piuttosto che sulla fiorentina. che gli vuoi dire a uno che parla cosi? ma questo la dice lunga sulla percezione della realtà del mondo da parte di molti. in secondo luogo, ribadisco lo schifo che provo per chi si attacca a calciopoli per infamare i dv: o è gente che all’epoca aveva 7 anni oppure non si ricorda quel campionato allucinante con le partite con lazio, samp, messina ecc ecc. ricordando che mazzini non era il capo della ndrangheta ma il n2 della lega, quindi il fatto di rivolgersi a lui non per avere favori che non abbiamo mai avuto, ma per essere trattati normalmente, lo trovo normalissimo. il disimpegno comunque vedremo se veramente ci sarà, ora è impossibile stabilirlo. aspettiamo di vedere quantomeno il calciomercato per giudicare. io sono sicuro che una squadra all’altezza l’avremo anche quest’anno (perchè a livello di rosa era buona anche quella dello scorso anno a prescindere da come sia andato il campionato), se ne riparla ad agosto. nel frattempo suggerisco ancora una volta di stare calmini nell’interesse della fiorentina.
Giugno 1st, 2011 alle 09:10
Breaking News:
arrestato Beppe Signori (arresti domiciliari) insieme ad altri calciatori di serie B e di altre categorie per partite truccate. Ma guarda !! E noi ci s’incazza e ci si meraviglia se i DV, una volta capito che il “sistema” li voleva “ammazzare”, abbiano cercato di “salvare” la Fiorentina ?? In questo calcio ancora putrido e venduto è quantomeno esilarante e singolare che dei tifosi viola abbiano il coraggio di attaccare i DV per calciopoli. Magari sono gli stessi che credono a Berlusconi quando dice che era convinto che Ruby fosse la nipote di Mubarak ! Siamo veramente caduti in basso e se i DV sono dei lupi mannari io proprio mi arrendo.
Giugno 1st, 2011 alle 09:13
Caro David sono quasi sempre d’accordo con te ma stavolta proprio no!
Mi va bene tutto ma far passare i DV come due poveri ingenui che timidi si affacciano nel mondo del calcio…no!
Ma abbiamo tutti presente chi è Diego Della Valle? Abbiamo tutti presente la potenza economica e politica di questo uomo? Abbiamo presente che ha fatto fuori Geronzi – dico, Geronzi mica Pippo o Pluto – dalle Generali?
Ed uno così, poverino, non capisce che sta finendo nel tritacarne? Uno così si fida inconsapevolmente del Gatto e la Volpe?!
Qualche settimana fa a RadioBlu avete intervistato quello che ai tempi era il presidente del Bologna e lui ha detto una cosa molto giusta:anche il Bologna cadeva sotto i colpi del sistema marcio MA il Bologna non ha “chiamato” nessuno, la Fiorentina SI. Il Bologna è retrocesso, la Fiorentina NO.
La situazione della Fiorentina era certo molto complessa e penso che ci siano molte attenuanti MA non prendiamoci in giro da soli basando tutto sulla (INESISTENTE) ingenuità dei DV!!!!
Saluti
Giugno 1st, 2011 alle 09:13
Questo blog negli anni si è rivelato nettamente superiore agli analoghi del settore, perchè il suo padrone di casa si è rivelato molto sensibile a introdurre spesso argomenti che esulavano dal semplice calcio giocato. Più volte ho letto in questo luogo,che lei, caro Guetta, ha rivendicato questa sua volontà
di parlare anche di ciò che si muove nella società civile e degli avvenimenti che accadono nel mondo.
Bene, il campionato è finito da dieci giorni, lo “sfogatoio” è finito da cinque (sfogatoio è termine che non mi è piaciuto, scrissi che preferivo “elenco di doglianze”, ne condividevo comunque lo spirito aldilà della terminologia), ma per ora si parla sempre delle nostre piccolezze viola, spesso con astio da parte di molti suoi ospiti.
Nel frattempo di cose ne sono accadute:
a)è stato arrestato un criminale di guerra a due passi dall’Italia; criminale a livello dei più assatanati nazisti, non uno qualunque;
b)c’è stato un turno di elezioni amministrative (16 milioni di possibili votanti) che hanno sconvolto i pronostici e riconsegnato al centrosinistra città perdute da lustri come Milano, guidate dalla Lega, come Novara, oppure che hanno visto comunque la sconfitta del centrodestra anche se il centrosinistra aveva governato malissimo, come a Napoli.
Abbiamo cioè visto l’inizio della possibile fine di Berlusconi e della Lega.
c)è in atto la campagna per i referendum del 12-13 giugno, che a tutti dovrebbe interessare per argomenti basilari, come lo sono l’acqua pubblica e il nucleare, che i cittadini non possono ignorare perchè tutti noi saremo coinvolti dalle scelte prese dal voto.
Tutto questo non merita una riflessione da parte sua?
E’ veramente più interessante, a bocce ferme, discutere di quel fine intellettuale che si palesa essere Cerci? O del disimpegno annunciato dei Della Valle?
Oppure le si sarà momentaneamente sopita la passione civile per colpa dell’ indegno e scioccante campionato dei nostri poco prodi pedatori e proprietari e dirigenti tutti?
I quali, per me, meriterebbero il silenzio stampa fino al giorno del raduno per la preparazione della nuova stagione.
Con stima e affetto.
Giugno 1st, 2011 alle 09:16
X Dandi (50),
Mencucci è ancora al suo posto per lo stesso motivo che a te viene data la possibilità di postare su questo blog…..nonostante tutto.
P.S. ma icchè t’ha fatto Mencucci ? E si che io, pur rispettandone la sua professionalità come ragioniere commercialsta, lo ritengo assolutamente inadatto alla comunicazione ed al ruolo a lui attribuito dai DV. Insomma, dovrebbe fare l’amministratore delegato e…rizzati.
Giugno 1st, 2011 alle 09:16
Esiste una parte della tifoseria perennemente passionale ed entusiasta ma che non ha voce in capitolo.
Molti non vedono l’ora che si ricominci dal mercato, fatto anche di cessioni perchè no, e di vedere un’altra squadra in campo.
Il problema che, dal tutto sommato, cioè dalle pause/intristimenti/delusione dei DV, alle critiche a volte esagerate – Guetta per primo, ad esempio ha messo coome termine di paragone il genoa, preveggente, infatti s’è fatto gli stessi punti, eppure a Genova sono quasi entusiasti, a firenze molti contestano tutto e tutti, that’s difference – viene fuori il fatto che questa squadra, ch’era del Prandelli, non ha + senso, non c’è, non ha + niente da dire ed ha rischiato di sfaldarsi già nell’ultima stagione, infatti alla settima di campionato era ultima da sola con 5 puntarelli striminziti.
Logica vuole che, prima di fare una fine indecorosa si pensi a cambiarla, se non radicalmente, in buona parte.
Tanti tifosi viola lo hanno capito, i DellaValle lo hanno capito ed è probabile che l’armistizio – che ha permesso di reggersi a galla e di salvarsi con largo anticipo – sia finito.
Non ci si stupisce che sei o sette, tra cui anche le presunte stelle che, gila a parte, non hanno vinto un bel niente, siano stati messi sul mercato, ne ci si stupisce che fra questi siano compresi i giocatori (es. Donadel e santana) che ci hanno dato dentro e mangtenuto a galla una barca che faceva acqua, proprio perchè la dirigenza non ne può + di tiraemolla ed allora muoia maciste con tutti i farisei (come diceva Totò).
Resta il mistero della nuova squadra, delle direttive date a Corvino…
Anche qui logica vorrebbe che, anche tramite il tesoretto delle cessioni, si vada a fare una squadra decorosa e magari ci siano un paio di acquisti se non da urlo almeno + che soddisfacenti.
Critica e tifosi, nell’attesa dello sviluppo logico, intanto brancolano nel buio, e chi prima si alza dice la sua ben sapendo di parlare … a vuoto o quasi.
Guetta finora si è espresso solo sull’eventualità Cassano, che avrebbe una sua logica, avendo capito, il David, che Cassano a Firenze non verrà.
by antico
Giugno 1st, 2011 alle 09:19
e magari fossi io ingenuo come i DellaValle…
Giugno 1st, 2011 alle 09:21
Bravo Lucky63 !!!
Giugno 1st, 2011 alle 09:26
Dear goderiger Post 46 🙂
Lo sai che dici ESATTAMENTE le stesse cose, con le stesse parole, che dice Silvio Berlusconi e tutti quelli che lo difendono quotidianamente (sembra di sentire la santadiche)
Incredibile, usi le stesse parole, uguali uguali.
Tu dici: “ti sembra giusto aver spesso tutti i soldi che ci sono voluti per sorreggere e mettere in piedi questo processo solo per lo sfizio di due o tre PM” …. ED E’ QUELLO CHE DICE SILVIO!!!
Poi dici:”Ho sempre ritenuto questo, un processo farsa e più che il tempo passa e più che mi convinco di avere ragione.”
CAVOLO, ANCHE QUESTO LO DICE SILVIO!!!!
E poi ancora “PM di turno affamati di notorietà” ed anche questo fa parte del copione dei Sallusti e dei Bondi!!!!
…. manca solo che tu dica che sono COMUNISTI ed il parallelo è finito!!!
Grande PierGoderiger.
Giugno 1st, 2011 alle 09:29
Purtroppo David l’amore non si compra….e non si vende!!!!!!!!! Nessuno, almeno credo, chieda loro di amare la Fiorentina come facciamo noi…….ma almeno un pochino più di chiarezza si……almeno quella…..insieme magari ad un presidente, anche non proprietario…stile Giancarlo insomma…….che possa fare da intermediario tra Firenze, i giocatori e la società!!!!!!! Visto che in altri settori hanno tanto “stile”……lo dimostrino anche con la Fiorentina!!!!!
Giugno 1st, 2011 alle 09:31
Così come li hai descritti: “presi in giro dai colleghi presidenti, gabbati dal “Palazzo”, abbandonati dagli amici, scialacquatori di capitali, incompresi dai propri tifosi…”
Praticamente son dei polli, anzi, paperi: Paperino e Paperoga.
Siamo in ottime mani allora!
Giugno 1st, 2011 alle 09:37
Sottoscrivo tutto, anche le virgole. E continua a suonarmi strano che le accuse vengano prese come oro colato da alcuni tifosi viola (si fa per dire), quando sono state smontate una per una nientemeno che da un sito gobbo. Ma tutto fa brodo, ormai i DV sono quelli brutti, sporchi e cattivi, agli occhi dei suddetti tifosi viola, quindi si continua imperterriti nelle proprie idee.
Quanto a coloro che si sorprendono del motivo per il quale sceicchi e petrolieri russi non abbiano ancora comprato la Fiorentina, rispondo così: perchè mai un petroliere od uno sceicco dovrebbe comprare una squadra italiana? Meglio, molto meglio investire in un mercato più ricco, tipo la Premier League o la Liga, o anche la Ligue1 francese: qualche possibilità di vincita di squadre differenti dalle solite almeno lì c’è, qua da noi no. Per conferma, leggere le dichiarazioni di Mazzarri riportate oggi dai giornali: lo scudetto per gli altri è un sogno, i budget delle tre strisciate son troppo alti.
Giugno 1st, 2011 alle 09:37
E’ risaputa la mia antipatia a pelle per i Brothers.
Modi di fare non consoni all’estroversia che invece amo .
Ma son bazzegole.
Come andare alle Seichelles e dire che non son splendide perchè laggiù , in fondo alla spiaggia c’è uno scoglio malfatto che stona col resto del paesaggio.
Ecco, oggi se l’avessi mi metterei la maglietta “io sto con i Della Valle”
Si, è vero, sono squali, predatori della la peggior specie, quella
omofagica.
Ma nella vicenda Calciopoli son vittime, non carnefici.
Perchè?… forse anche lo squalo più feroce non va a pancia all’aria se trova acque melmose , putride di miasmi velenosi della malavita organizzata?
Si, stavolta mi schiero dalla parte dei Fratelli.
I quali potevano far saltare il bancone con opportune e tempestive denunce alla procura della Repubblica
Si fermava le giostre e i giostrai.
Ma è andata così.
Ora, stringiamo le mele,anche se sarebbe più bello stringiamoci a coorte, e difendiamo il difendibile.
Son convinto che se i Brothers escono puliti da questa vicenda riprendono slancio e tornano a trastullarsi col loro hobby anche se fuori non piove.
Riprendiamoci l’appartenenza.
Non quella becera ,vanitosa e puzzolente del lato greve dei fiorentini, ma quella che compatta , salda e da il via ai grandi slanci della nostra terra.
Questa si chè sarebbe la vera cittadella.
Immonda Bestia
Giugno 1st, 2011 alle 09:38
Caro Goderiger che vive nel Paese delle Meraviglie…se i DellaValle fossero davvero stati “aggirati” perche’ ignari di tutto, e davvero avessero pensato che non ci fosse niente di male in quello che facevano…quello che doveva “saltare” doveva appunto essere colui che faceva da intermiedario: da una parte c’era Mazzini per Moggi e dall’altra parte Mencucci per i DellaValle….ma le hai ascoltate le intercettazioni o parli per “sentito dire”?!…Come mai Lucchesi e’ stato fatto sparire dal mondo del calcio e Mencucci e’ ancora li?!?!…Forse perche’ faceva semplicemente quello che i fratellini gli ordinavano di fare, e quindi tanto “ingenui” non erano…
tratto da le intercettazioni subito dopo Fiorentina-Brescia 3-0 e Lecce-Parma 3-3
“…a Firenze si festeggia la salvezza quando Mazzini chiama Mencucci: «I cavalli boni vengono sempre fori eh? Le nostre pedine funzionano sempre, l’operazione chirurgica è stata perfetta”…
Quando le festa è finita anche i Della Valle ringraziano il loro salvatore (Mazzini): «Certi errori non li faremo più».
Giugno 1st, 2011 alle 09:49
Un plauso a Lucky .
La varietà di temi trattati è la linfa dal quale trae nutrimento l’unicità e la particolare eleganza di questo blog.
A Goderiger
E così amico mio carissimo in tre giorni prima t’hai preso di f……o e poi di comunista.
Ti sono vicino.
(ad una certa distanza, non si sa mai) 😉
A Nippo.
Nippottino, ti posso garantire che Goderiger a Berlusconi gli darebbe foco a paglia molle.
Immonda bestia
Giugno 1st, 2011 alle 09:53
mi lasciano perplesso due punti chiave di questa storia:
1) perchè sono entrati nel mondo del calcio? è da decenni che è risaputo essere una macchina stritola soldi, ma con una eco mediatica da paura. Diciamo che uno investe nel calcio per raccogliere in politica, istituzioni, televisione etc etc etc…
2) Come fanno degli imprenditori fini ed accorti come loro a credere ad una promessa di un sindaco (politico, quindi) uscente e senza nemmeno essere in odor di rielezione? Non credo ci possa essere un solo uomo in italia che si fidi di un politico che promette l’utilizzo di un terreno non suo per la costruzione di una cittadella…
no, ci deve esser qualcosa altro…
Giugno 1st, 2011 alle 10:06
Leggendo tanti commenti assurdi, non posso fare a meno di pensare che la Firenze del calcio, cittadina di provincia piena di bottegai polemici, NON MERITA una proprietà seria come quella di oggi.
Noi (anzi a VOI) meritate Cecchi Gori, quello si che faceva tutti contenti, e poco importa se siamo andati 2 volte in B e siamo pure falliti, ma lui saliva sulla balaustra e infiammava la folla come faceva il Duce dal balcone.
Quello meritate, oppure un presidente come Preziosi, o Zamparini, o Ghirardi.
Poi magari ci compra lo sceicco e lo infamate perchè non ci mette passione.
Giugno 1st, 2011 alle 10:07
Facciamo convocare qualcuno anche a Renzi, che problema c’è? Se basta così poco… O era più bravo Domenici? Lasciamo stare: se i Della Valle sono arrivati dove sono adesso è anche merito dell’investimento nel mondo del calcio, dove da sempre ci si guadagna in termini di promozione sociale e di circoli di interesse extra-sportivi. Loro volevano andare oltre e sono stati fermati; non rivolgendosi alla magistratura al momento opportuno hanno commesso un errore dal quale ancora non riescono a trarsi fuori, un errore che probabilmente è diventato troppo costoso. Comprensibile che intendano lasciare, ma non si chieda la solidarietà dei tifosi che nulla hanno fatto di torbido e che nulla hanno messo in tasca nel corso di questi anni. Se si vuol vendere davvero qualcosa lo si mette sul mercato e si aspetta un compratore, altrimenti si fa come Cecchi Gori.
Giugno 1st, 2011 alle 10:10
o dandi, maremma cane, se mi dici che il 3 a 3 di lecce parma è stato truccato per noi, vuol dire che pigli per il sellino. noi con quel risultato s’è rischiato, perche se il bologna vinceva s’andava agli spareggi. a noi ci serviva la vittoria del parma. la nostra salvezzo fu un concatenarsi di tanti risultati, se sei un tifoso come dici di essere coma cavolo fai a non ricordartelo? le intercettazioni le abbiamo sentite tutti, ma vanno inquadrate in un contesto più ampio, si sentono mezzi discorsi che possono volter dire tutto o niente. i fatti sono cha a noi hanno rubato diverse partite e che NESSUNO CI HA MAI AGEVOLATO, la famosa pertita con la lazio era a fine campionato..ma che tu sei gobbo davvero??
Giugno 1st, 2011 alle 10:14
errata corrige.
Di Goderiger volevo scrivere “t’hai preso di f…..o e di berlusconista”
Scusate l’immondo lapsus
Giugno 1st, 2011 alle 10:23
X Marco
non sono gobbo, ma non per questo ho gli occhi e gli orecchi foderati dal prosciutto come chi fa finta di non vedere o non sentire, solo perche’ i coinvolti sono i nostri proprietari. Nessuno dice che non fossero “concussi” e che non fossero stretti dalla morsa del “sistema moggi”….dico solo che non bisogna avallare la “favola” dell’ingenuità di uno dei 1000uomini piu’ ricchi e potenti al mondo!!…E ripeto: se fosse cosi’, non pensi che il primo ad esser licenziato doveva esser proprio colui che li ha messi in questo casino, ed invece e’ ancora li al suo posto: come mai!?!?!? Nessuno se lo chiede?!…vi hanno atrofizzato il pensiero?!..Quoto STE (post 70) loro facciano i loro interessi e si difendano da queste accuse, ma smettiamola di dare loro solidarietà
Vorrei ricordare a lor signori che ci sono una ventina di tifosi viola (nessun capo ultras coinvolto, che strana coincidenza!!!) che hanno un contenzioso enorme con Trenitalia per aver invaso i binari per difendere proprio l’onore dei DellaValle, e i fratellini non hanno MAI espresso nemmeno una parola una di solidarietà…motivo?!!?!? NOn gliene frega una mazza…e perche’ mai dovrebbe fregare a me se loro hanno sbagliato?!…Se hanno sbagliato devono pagare che siano o meno i proprietari della Fiorentina…
DANDI
DANDI
Giugno 1st, 2011 alle 10:26
Massimiliano, post 36, che Domenici promise qualcosa ai Della Valle si puo’ discutere a livello di chiacchiera da bar. Quando viene pubblicato su un sito a larga diffusione come questo se non si dice chiaramente che cosa sarebbe stato promesso e quali sono le fonti per me si tratta di insinuazioni e niente di piu’. Tu sei meglio informato? Che cosa sarebbero i “mari e monti” promessi da Domenici? Gradirei una risposta.
Giugno 1st, 2011 alle 10:42
Vedi Dandi,
io vivo a Firenze e credimi, le intercettazioni le ho lette tutte e molto prima che anche tu le potessi leggere. Ho sempre ascoltato richieste di attenzione e di maggior equità di giudizio ma mai richieste di truccare partite e/o offerte di denaro per comprare un arbitro piuttosto che un altro. Tutto il mondo del calcio telefonava ai vari dirigenti arbitrali e della FIGC con la richiesta di designazioni più all’altezza per certe partite. Hai riportato alcune frasi virgolettate alle quali si possono tranquillamente dare…almeno 10 significati diversi.
Giugno 1st, 2011 alle 10:43
Bravo DAVID!
che tu fossi una persona intellettualmente onesta,non avevo dubbi.
analisi perfetta la tua.
peccato che si scontri con altrettanti profondamente disonesti e pregni di vero e proprio odio nei confronti di questa proprietà.
c’è anche chi ossessionato ( forse abbonato del fatto quotidiano) prende uno spunto come questo
per tirare in ballo Berlusconi.
ma questi sono dei poveri, piccoli cervelli.
giungono anche a prendere le difese di Gazzoni.
ah, che può fare l’invidia!
Giugno 1st, 2011 alle 10:44
per Riccardo post 52
Nessuno crede che i Della Valle debbano il loro successo e la loro fama alla Fiorentina. Però è innegabile che la ribalta mediatica a livello popolare in Italia e parzialmente anche in Europa è stata veicolata dalla Fiorentina. Vuoi dirmi che prima i Della Valle li riconoscevi per strada? Se ti chiedo che viso ha il proprietario di Luxottica (di cui non ricordo il nome), tu lo sai?
Il calcio è innegabilmente un grossissimo mezzo pubblicitario.
Giugno 1st, 2011 alle 10:49
caro dandi io il prosciutto sugli occhi non ce l’ho perchè mi piace troppo e non ci resisterebbe, la tua è dietrologia. io voglio sapere nei fatti dove siamo stati agevolati. io non voglio fare l’avvocato difensore di nessuno e se pensassi che i dv fossero colpevoli sarei il primo a dirlo anche se sono i proprietari della mia squadra del cuore. non hanno espresso solidarietà a chi ha bloccato i treni probabilmente perchè è un reato e elogiare chi commette un reato non è che sia una gran cosa anche se l’hanno fatto per perorare una causa che ti vede coinvolto. mencucci è quello che c’entra meno, furono i dv che si rivolsero a mazzini che ripeto era in n. 2 della lega e non totò riina; poi, con loro stupore, si sentirono dire che era possibile parlare con bergamo, il quale PARLAVA CON TUTTI anche coi gobbi a colori dell’inter. era il sistema che era marcio, i dv vista la loro inesperienza nel mondo del calcio hanno gestito male il tutto, ma da li a dire che erano collusi mi sembra che ce ne corra. aspetto con curiosità la sentenza, ma di solito nelle estorsioni a chi viene bruciata la casa non gli fanno un granchè anche se ha pagato il pizzo..
Giugno 1st, 2011 alle 10:51
Ovvia David, allora un ci si capisce.
E’ chiaro e lampante che loro, essendo imprenditori, non vogliono più rimetterci soldi di tasca propria, come hanno fatto dal 2002 al 2009. I soldi sono i loro, sono tanti è vero ma se li sono guadagnati.
E’ nella filosofia imprenditoriale investire e mettere ingenti somme di denaro se si è sicuri che questi abbiano un tornaconto più alto. Non saranno i primi e non saranno gli ultimi.
Quello che voglio gli venga imputato, è la mancanza di COMUNICAZIONE, di CHIAREZZA nei confronti della città. Perchè è ovvio che in cima ai loro pensieri c’è la Tod’s e le sue subordinate, è un’azienda storica di famiglia, anch’io ci starei dietro con tutto me stesso.
Ma è anche vero che devi avere di buon occhio anche gli altri investimenti esterni, buoni o cattivi che essi siano. Perchè se mi spunti un giorno e mi dici: “Porca vacca ragazzi, io mi sono rotto di buttare i soldi e di non vincere un fico secco, sai icchè? Gestitevela da soli e arrivederci finchè non abbiamo più introiti”.
Magari questo discorso lo possiamo immaginare oppure è davvero la realtà dei fatti, ma non l’ho mai, e dico mai sentito dire di bocca loro e con queste esatte parole.
Se vogliamo intraprendere una “vivacchiata” fatta di giovani e acquisti a costo zero con ingaggi bassi, perchè non lo dicono? Perchè si rintanano nel momento del bisogno?
QUESTO voglio dire, il parlare è essenziale, la COMUNICAZIONE.
Giugno 1st, 2011 alle 10:54
Vedi gorediger io invece vivo sulla Luna, e da quassù forse le cose si vedono meglio…se li trovo ti linko gli audio direttamente, perche’ forse qualcuno te lo sei lasciato scappare…ascoltati quello effettuato subito dopo la fine della partite dell’ultima giornata: ti chiarirà un po’ le idee…
DANDI
Giugno 1st, 2011 alle 10:56
Caro NIPPO 96,
con l’affermazione:
“Pero’ sono uno di quei garantisti che dice che bisogna difendersi nei processi e non dai processi.”
cadi in un controsenso gigantesco.
A chi afferma simili cose ci è stato ripetutamente insegnato che è:
Giustizialista.
Amico delle procure.
Collaterale alle toge politicizzate.
Sfruttatore della via giudiziara come metodo d’opposizione.
Talebano seguace del verbo di Micromega o del Fatto Quotidiano.
Un buon garantista, come ci spiegano i vari cerchiobottisti tipo P.G. Battista é:
Sostenitore dei vari lodi e leggi che regolarmente vegono dichiarate incostituzionali.
Sostenitore delle carriere separate, per poter mettere sotto controllo politico i P.M.
Sostenitori dell’abolizione dell’obbligo della azione giudiziaria della giustizia, così si possono dedicare all’attività più gravi come i furti nei supermercati.
Sostenitori di quegli artifici cantati come riforme ma che in realtà servono a bloccare ancor di più i tribunali, tipo le prescrizioni brevi, i processi leggeri i patteggiamenti fino ad un secondo prima del dispositivo.
No mio caro NIPPO, se usi il termine PierGoderiger tu sei un Nippo Travaglio 96.
Per ROBERTODISANJACOPINO,
guarda che il buon DAVID permette offtopic, di cui io me ne avvalgo fin troppo, sempre sui binari di rispetto che lui ha giustamente definito.
Per quanto riguarda gli argomenti da te postati, vorrei mettere l’accento sul secondo.
Dire che il centrodestra e il suo monarca abbiano perso nettamente è superfluo. Sostenere che invece abbia vinto nettamente il centrosinistra lo trovo un pò scorretto.
Il PD ha vinto come nel caso di Fassino, là dove le primarie lo avevano indicato. La dove la nomenklatura aveva creato problemi o imposto candidati deboli,si sono visti bypassare dalla volontà degli elettori.
Un voto che indica il cambiamento, e che punisce la casta, i suoi notabili, i suoi rituali.
Certo che il Mr.B. ha fatto un altro miracolo. Ha concorso a far eleggere un comunista a Milano e un magistrato a Napoli. Non era facile. Decisamente no.
Giugno 1st, 2011 alle 10:58
Picche, queste sono le dichiarazioni di DDV al momento della presentazione del progetto:
http://www.calcioblog.it/post/6809/fiorentina-diego-della-valle-svela-il-progetto-della-cittadella-viola
Secondo te con Domenici di cosa avranno parlato?
E queste le dichiarazioni di Domenici:
http://www.intoscana.it/intoscana2/opencms/intoscana/sito-intoscana/Contenuti_intoscana/Canali/Sport/visualizza_asset.html?id=838618&pagename=704616
Giugno 1st, 2011 alle 11:02
Circa un anno fa, ai tempi delle dimissioni di DDV, scrissi piu’o meno le stesse parole su questo forum (e su altri). Essendo un assiduo frequentatore, ma ben poco assiduo scrittore, non ebbi risposta da alcuno. Ricordo bene la domanda con la quale terminai il mio post: “Che posto c’e’ un questo calcio per Firenze e la Fiorentina?”. Dai David, prova a rispondermi adesso… 🙂
Giugno 1st, 2011 alle 11:02
sarebbe il momento giusto per dare solidarietà alla proprietà.
Giugno 1st, 2011 alle 11:03
Vedo vedo che piano piano arrivano tutti, David compreso, alle mie posizioni. Allora, visto e considerato che:
a) nessuno nel mondo comprerà mai la Fiorentina;
b) i DV Bros hanno ormai irrimediabilmente rotto con il mondo del calcio e vogliono vendere e prima succederà meglio sarà per tutti;
c) che in questo assetto la Fiorentina andrà in B se non fra un anno, fra due;
d) che nessuno vuole la Fiorentina in B;
rileviamo noi tifosi la squadra. Come al tempo di Azione viola spa (che è esistita per un anno con pochi sparuti soci fra cui io), propongo un azionariato popolare,con il patrocinio del Comune e della Banca CR Firenze.
Se mediamente troviamo 100.000 tifosi disposti a cacciare 1.600,00 euri a testa arriviamo alla fatidica somma di 160.000.000 che i DV vogliono per vendere. Poi fra noi ci organizziamo, con Antognoni Presidente. Le azioni della squadra potrebbero essere poi trattate fra soci in un borsino privato. Teniamo presente che ogni anno ci sarà da cacciare altri 300 euri per coprire le perdite. Naturalmente ciò darebbe diritto all’abbonamento gratis, tanto la voce abbonamenti non sposta il bilancio. Meditate gente….
Giugno 1st, 2011 alle 11:11
Caro Marco
hai scritto una serie di inesattezze e banalità infite: e invito di nuovo anche te a riascoltare le interecettazioni: NON SOLO MENCUCCI fa da tramite con Mazzini, ma lo asseconda chiamando Diego “il buco”…ma cosa leggete: Topolino!? …Non ho mai detto che sono “collusi” ma “concussi” che e’ ben differente….Fare una manifestazione non e’ un reato altrimenti tutte le volte che i Sindacati bloccano le strade o scioperano Ataf, Linea e i Tassisti dovrebbero richiedere i danni per interruzione di pubblico servizio: spero che quei ragazzi verranno assolti altrimenti addio scioperi!! Mazzini non era un dirigente della Lega ma della Figc….PS la casa dei DellaValle per l’appunto non e’ andata a fuoco, perche’ la Fiorentina s’e’ salvata!
a me della sentenza non me ne frega nulla perche’ NOI fiorentini abbiamo gia’ pagato i loro torti con 40punti di penalizzazione
ma sinceramente penso che nessuno dei 3 dirigenti viola farà mai un giorno d’arresti…ma per me non conta nulla.
DANDI
Giugno 1st, 2011 alle 11:11
Beh Nippo,
spero che la tua risposta sia una “battuta” e come tale l’accetto senza problemi. Riguardo al rapporto tra me e Berlusconi ti ha già risposto l’Immondo.
Giugno 1st, 2011 alle 11:20
tutto giusto David, manca solo l’analisi di quanto ritorno d’immagine e di quanti milioncini di euro in più hanno guadagnato da quando sono diventati proprietari della Fiorentina, visto che prima nessuno li aveva mai visti in faccia fra noi poveri mortali, potenziali clienti dei loro prodotti…
Giugno 1st, 2011 alle 11:21
niente da dire hai ragione e hanno ragione, ma visto che hanno aziende condotte benissimo, Senza pretendere la luna un pò di presenza e interesse in più sarebbe lecito attenderselo e poi la Fiorentina e’ una bella vetrina. E poi tutti noi ne siamo innamoratin e così ci aspettiamo di essere ricambiati, almeno un pò….
Giugno 1st, 2011 alle 11:23
Goderiger ammetto mi era sfuggito il tuo post 46 che in parte anticipava il mio.
Poi il fatto che tu rispetti la professionalità del commercialista Mencucci mi fa sentire meglio, non tanto per Mencucci di cui m’importa una s…. ma per la categoria spesso guardata solo come foriera di ferali notizie (Vero Immonda?).
Detto questo e mi rivolgo anche a DANDI di cui spesso apprezzo la schiettezza un po’ aspra pur non condividendone sempre le idee, non è che pensi che i DV siano degli angioletti, nè che non abbiano fatto un errore di comportamento nel frangente di cui sono ora accusati.
Ma da qui a pensare seriamente che quelle intercettazioni e che l’andamento di quelle partite di cui si parla, siano sufficienti ad imbastire un processo penale e chiedere delle condanne simili….. insomma ho dei dubbi.
Vi faccio un esempio: Mi è capitato purtroppo, di intrattenermi goliardicamente al telefono con un amico che aveva un ruolo politico abbastanza importante in una cittadina vicino alla mia. La mattina dopo alle 6 lo hanno arrestato e tutt’ora a oltre due anni di distanza è costretto a difendersi sulla bsae di accuse fatte da alcuni imprenditori e credo, alcune intercettazioni, pur non risultando assolutamente nulla da accertamenti patrimoniali e bancari. Allora, io la mano sul fuoco per lui forse non ce la metterei, ma quasi… se io ricordo quello che ci siamo detti per telefono e gli epiteti scherzosi che ci siamo rivolti, astraendo il tutto dal contesto amicale, come minimo avrebbero dovuto convocarmi in Procura e forse sui giornali poteva anche uscire che ero un pederasta incallito… (oh per finta è). Tutto questo per dire che le intercettazioni di quel tipo viste al di fuori del vero contesto in cui certe frasi vengono dette, di per se lasciano molti dubbi.
Poi se la vogliamo vedere in un altro modo, ma se effettivamente i DV si fossero comportati a quel modo per tentare di saòlvare la Fiorentina, pur non approvando il modus, non è che un po’ di passione l’avevano dimostrata?
Vi lascio con questo dubbio.
Giugno 1st, 2011 alle 11:28
Sono convinto che se intercettano le mie telefonate, tagliano alcune frasi e le pubblicano fuori contesto, come minimo vado a Sollicciano con l’accusa di attivtà terroristica.
Il Padrone di Casa ha fatto un post da sottoscrivere interamente. Grazie David.
Giugno 1st, 2011 alle 11:31
Nel rispetto di quanto detto non molto tempo fa non aggiungo altro.
Ho letto molti post dei quali condivido assolutamente il contenuto.
Compreso quelli dell’amico Vuturo sia di ieri che di oggi.
Credo che quanto accaduto ieri a Napoli li abbia in qualche modo colpiti. Un gesto di vicinanza da parte di quella che, bene o male, è la loro tifoseria, potrebbe essere la scintilla giusta che riaccende un fuoco che si sta spegnendo.
Come si è stati “bravi” a fare striscioni danteschi se ne dovrebbe ideare subito uno che in qualche modo testimoniasse un minimo di solidarietà, di vicinanza, di partecipazione. A mio avviso dovuta, nonostante l’ultimo anno, nonostante la pessima comunicazione, nonostante la freddezza, nonostante gli errori veri e presunti.
Una pacca sulla spalla in un momento di difficoltà, anche piccola, vale più di mille discorsi.
Ma non può essere un gesto isolato come molti di senso diverso ce ne sono stati. Ci vuole il gesto di un gruppo significativo che rappresenti se non tutta, buona parte della tifoseria.
Vorrei che i capi tifosi storici ci pensassero e ci riflettessero.
MARIO T.
Giugno 1st, 2011 alle 11:31
povero marco, provinciale ed ignorante(nel senso di non sapere certe cose).Io sono a parigi e vedo il PSG e conosco bene la sua storia.niente a che vedere con la gloriosa Fiorentina. Ma tu che ne sai .Cosa sai della finale Real madrid fiorentina del 1957 a Madrid(che io ho visto,data l’età:un 2-0 rubato negli ultimi 5 minuti).Il problema é che il Fiorentino attuale é presuntuoso, ignorante ed egocentrista ma anche super conservatore nella tradizione contadina Toscana.Il mondo di oggi, in continuo movimento e progresso,non puo perdere tempo con simili ambienti.hanno ragione i Della Valle.Hanno speso con convinzione credendo a promesse contadine, mai mantenute.
Giugno 1st, 2011 alle 11:32
La cosa incredibile e’ che, in politica più la spari grande più fai strada,
Tanto per rimanere in ambito sportivo Giani credo (visto la bella promessa da mercante in fiera) sia ancora presidente provinciale del coni, fate voi
Giugno 1st, 2011 alle 11:33
nedo post 77
Forse a Firenze, ma non credo che Diego Della Valle sia riconosciuto a Milano solo perchè proprietario della Fiorentina.
Per non parlare dell’estero, dove magari la Fiorentina manco sanno che esiste.
Non stiamo parlando di Barcellona o Manchester United. 😉
Che poi abbiano avuto un ritorno di immagine è innegabile, ma è certo che Della Valle e il suo gruppo sarebbero quello che sono oggi anche senza Fiorentina.
Giugno 1st, 2011 alle 11:36
Vedi Dandi (86),
dici agli altri che dicono banalità e poi spari una ca***ta terribile quando paragoni gli scioperi e le manifestazioni varie (AUTORIZZATE)con i ragazzi che occuparono i binari ai tempi di calciopoli. Credo che nessuno dovrebbe passare con il semaforo rosso e se una volta vieni graziato da un vigile comprensivo non è detto che la volta dopo non ti multino. Chiarisciti prima con te stesso e magari usa termini meno offensivi rispettando più le opinioni altrui.
Giugno 1st, 2011 alle 11:39
A proposito DANDI, Lucchesi attualmente è il Direttore Generale del Pescara Calcio (meglio di niente).
Saluti
Giugno 1st, 2011 alle 11:48
X Lucky63,
condivido ed approvo. Trovo quindi pretestuose certe dichiarazioni di tale Dandi (che non conosco personalmente), a tal punto che posso sospettare una certa acredine per i DV. Vedi Dandi, se tu la pensi così è un problema tuo ma ciò che non è accettabile è che tu “legga” le intercettazioni a tuo uso e consumo. Sono le tue conclusioni e non “le” conclusioni. Non per nulla ci sono fior fior di giornalisti, avvocati e uomini di diritto che la pensano oppostamente (Cetto docet) a te, ma non per questo devono sbagliare o essere dalla parte del torto. Sono punti di vista e volente o nolente li devi accettare senza biasimare chi non è d’accordo con te. Poi fai come ti pare eh, ci mancherebbe.
Giugno 1st, 2011 alle 11:53
Pienamente d’accordo con te David.
Giugno 1st, 2011 alle 11:54
e’ perfetto il ragionamento …
certo ora aspetto andrea , voglios entire cosa dice …
Giugno 1st, 2011 alle 11:55
Finiscila DANDI,su!
Capisco che l’ossessione per la proprietà te li faccia vedere come un eresia agli occhi dell’inquisizione, ma cosa c’entra questo deliquio con la Fiorentina?
Volevi forse che andasse in serie B? Tutta Firenze Viola era a fianco dei DV (a quel tempo si usava essere uniti, oggi va di moda il fuoco amico, per cui i nemici sono solo in casa e magari sono quelli che finanziano il tuo balocco), tutti a chiedere che facessero voce grossa nel palazzo. O no? E allora? Anche gli ipocriti che ora chiedono il conto per (l’improvvido) tentativo della propietà di salvare la FIORENTINA urlavano al complotto.
E magari,visto che il palazzo non aveva gradito che Diego avesse fatto richieste per un calcio più giusto, sei anche di quelli che lo stigmatizzano per aver fatto promesse per il 2011. Cornuti e mazziati. E poi ti chiedi perchè si sono distaccati da Firenze, perchè parlano di hobby, o perchè non si inginocchiano sorridenti alle vostre profusioni di veleno. La passione!La sottomissione direi.
Io c’ero a Campo di Marte ed ero a difendere la FIORENTINA, non l’onore di qualcuno. E quei ragazzi hanno fatto in modalità diverse ciò che ha fatto Mencucci, Diego e Andrea, erano a difendere la FIORENTINA: hai capito DANDI? E chi và contro a loro in quelle occasioni dimostra la sua antifiorentinità.
Dalla gente che ragiona come te, bisogna guardarsi alle spalle.
Giugno 1st, 2011 alle 11:55
chi male non fa male non teme, ragazzi quelle telefonate non sono altro che il modo peggiore di uscire da una brutta situazione che poteva spingerci in serie B. avevano il peso politico e il potere necessario per ribaltare il sistema moggi non lo hanno fatto si sono schierati a dispetto di tutti noi dalla parte sbagliata, e poi ci siamo salvati in modo miracoloso. Dai se volete credere a L`INGENUITA` DEI DV fate vobis per me c`erano dentro e hanno macchiato una squadra la fiorentina per molti anni a venire. Se sono colpevoli devono pagare loro come tutti gli altri. E` un dato di fatto indiscutibile con tanto di registrazioni e` inutile girarci intorno
e se voi siete contenti di questa gestione perche` sono i piu` potenti di altri, be`fate voi, per quanto mi riguarda preferisco andare in B che allinearmi a dei corrotti marci come mazzini e moggi.
Giugno 1st, 2011 alle 12:19
Io vi avrei mandato a fanc…..
Giugno 1st, 2011 alle 12:28
Torno a scrivere quello che ho già detto più volte su questo blog.
Calciopoli continua ad essere un fantastico spot pro-Berlusconi.
L’iniquità e la superficialità con cui si è condotta quell’indagine finisce per gettare qualche dubbio sull’operato della giustizia legata alla sinistra (Prodi e la Melandri spinsero non poco all’epoca), specialmente se si pensa alla sommarietà con cui ha operato anche Borrelli, del tutto avulso dal mondo del calcio e tirato dentro più per il nome che per le competenze.
Tutto si era un po’ sotterrato, fino a ieri.
E torna a farsi ben chiara la posizione della giustizia: il marcio del calcio erano Moggi e Diego Della Valle, i due più penalizzati dalle richieste dell’ultim’ora.
Vi pare plausibile?
Anche in questo caso la differenza di pena chiesta per Moggi (capo della cupola, minacce fisiche, sequestro di persona e altre delicatezze) e per Diego Della Valle (ancora ho da capire cos’ha fatto) mi sembra veramente degna del migliore film thriller.
Nel frattempo è sotto gli occhi di tutti cosa si sta facendo per favorire la Roma, e cosa si è sempre fatto pro Inter.
Almeno si abbia lo stomaco di non chiamarla “giustizia”.
In questo sono stato, sono, e sarò sempre con i Della Valle.
Giugno 1st, 2011 alle 12:45
Off Topic
Mi sembra che negli ultimi due giorni di Anteprima Pentasport si sia abbastanza trasceso, per motivi diversi:
1) Di Caro che si permette (provocatoriamente? per far sentire come è brutto sentirselo dire? Bah) di associare i fiorentini alle deiezioni, per difendere Cerci (e basta difenderlo perché è romano!)
2) Lo stesso ascoltatore di tutti i giorni che interviene in diretta nonostante il nuovo regolamento che impedisce di chiamare per due giorni consecutivi – e addirittura saluta con “A domani”..
Sbaglio?
Giugno 1st, 2011 alle 12:47
Bellissima ricostruzione.
Quello che non capisco da parte dei Della Valle è perché non dire le cose come stanno. Siamo a quasi un anno di menzogne continue, ormai basta rigirare le loro dichiarazioni per avere la verità.
Ma se per loro va male perché insistere a dire che va tutto bene?
Venga qualcuno a dirci “ragazzi la situazione è questa…”, ne apprezzeremo la sincerità.
Per l’entusiasmo non mi preoccuperei, è andato, ma fa presto anche a tornare a Firenze, città calcistica di stelle e stalle.
Basta un segno, non necessariamente un grande acquisto, basterebbe che tornassero alle riunioni di lega, in cui la nostra assenza è per me la bruttura peggiore, che tornassero a rappresentarci nei palazzi del calcio col loro modo di fare rivoluzionario che a me manca tanto.
Leggo la gente che vuole gli arabi, spero ancora in uno scatto d’orgoglio dei Della Valle e se devo sognarne un altro, io sogno una banca, valanghe di soldi a fondo perduto come è stato per la Roma, impossibilità di fallimento.
Giugno 1st, 2011 alle 13:11
Caro tizio gorediger
non ho assolutamente nessun interesse di conoscerti personalmente (anche perche’ tu mi accusi di cose tali che prevederebbero una certa conoscenza personale, e siccome ammetti di non conoscermi non ti permettere certe affermazioni)…io non ho nessun acredine o interesse personale con i DellaValle, nè tanto meno goderei se fossero condannati. HO sempre e solo detto, rileggiti i miei post, che A) non mi interessa perche’ la Fiorentina ha gia’ pagato e B) innocenti o colpevoli che siano, smettiamoli di definirli ingenui perche’ non lo sono… oppure sei tu che credi che Berlusconi non vada a prostitute ma a “igieniste dentali” !?…Io avro’ anche letto (e cmq io le intercettazioni le ascolto, te caso mai le leggi…) e interpretato male le intercettazioni: ma come mai hanno dato a noi 40punti di penalizzazione non all’Empoli, al Chievo o alla Sampdoria!? Io avro’ anche letto male, ma come mai alla “sbarra” ci sono i DellaValle e non Garrone o Zamparini!?…anche i Giudici e i PM sono “rosiconi”!?…tu mi sembri l’ “emiliofede” dei DellaValle: negare! negare! negare!…ma cos’hai intenzione di farti assumere alla Tod’s?!
Chiudo su Lucchesi: Lucky, in effetti Lucchesi adesso e’ a Pescara, nota societa’ ai vertici europei eh? Non male per un DS che aveva fatto carriera passando dall empoli alla roma (fu lui ad acquistare cassano e poi Batistuta!!) e poi alla fiorentina ….e poi e’ sparito un paio di anni finendo prima ad avellino e ora a Pescara!! wow…che carriera eh?!..che sia stato forse, ma dico forse, “fatto fuori” !??
DANDI
Giugno 1st, 2011 alle 13:21
Io di getto sono d’accordo con il post 55. Sono sicuro che i DV in calciopoli sono vittime, per carità, ma forse per il solito problema di superficialità che tirano fuori guardacaso quando trattano la Fiorentina, non le altre loro aziende. Anche la guerra che hanno cominciato e mai finito contro il sistema è stata fatta in modo superficiale. Che pensavano? Di arrivare e risolvere i problemi del mondo? Calciopoli? Comportati da polli. Dico tutto questo senza polemica nè astio, è solo una riflessione. Superfiale anche non aver dichiarato che loro non avrebbero accettato sconti, che visto che ormai il danno era stato fatto, la Fiorentina, squadra e società leale e vittima del sistema, non accetta il salto dalla C2 alla B. Peccato che loro comincino le cose e mai,dico mai le portino a termine. Io son convinto che Firenze e i tifosi tutti si schiererebbero con loro se negli anni avessero dato l’impressione di tenere veramente alla società,facendo anche scelte difficili ed eclatanti. Un altro esempio? Il fair play (3′ tempo) quanto è durato ? Sei mesi forse? Non so, a me c’è qualcosa che non quadra. Andrea
Giugno 1st, 2011 alle 13:22
povere verginelle.
DDV è un grande imprenditore, uno con il pelo non alto, altissimo sullo stomaco.
Sicuramente abituato a vincere in ogni competizione alla quale partecipa.
Il suo obiettivo a Firenze non era certamente quello di far contenti i tifosi. E’ sicuramente -non fare tanta ironia- venuto perchè aveva altri interessi.
Forse gli è andata male. Ci dispiace solo perchè in questo caso va male anche alla Fiorentina. Solo per questo.
Fin dall’inizio però non c’è mai stato un filo di passione. Solo business.
I tifosi hanno tutto il diritto di criticare, anche i Della Valle. E’ evidente a tutti che accetti la critica all’allentatore al DS, ma quella alla proprietà proprio non ti va giù.
Calciopoli è uno dei tanti errori che i DV hanno commesso. L’hanno fatto non certo per amore, ma a tutela di un loro business.
L’incompetenza si paga. Non per questo noi tifosi ci dobbiamo astenere dal manifestare la nostra delusione, il nostro disamore verso questa proprietà che è sempre più lontana dalla squadra.
Magari trovassero un acquirente. Con questi signori rischiamo di retrocedere.
Giugno 1st, 2011 alle 13:24
Per MFranz 81
la frase finale l’hai copiata dal blog di ieri di Marco Travaglio,edita sul Il Fatto Quotidiano….
Solo che Marco è stato più spiritoso.
Ciao.
Giugno 1st, 2011 alle 13:25
questo post mi fa abbastanza ridere! la ricostruzione sui diritti tv e su calciopoli è alquanto bizzarra e abbastanza di parte.
la premessa sulla promessa di un sindaco (scusa il gioco di parole) lascia spazio ad altre analisi rispetto a quelle che hai fatto tu; l’acquisto (anche se parlare di acquisto è un parolone) della fiorentina era solo un mezzo per ottenere favori industriali oltre che per migliorare l’immagine?
Giugno 1st, 2011 alle 13:40
Piccini…., dopo il tuo post fanno quasi tenerezza, parli di squali come se fossero pesci pagliaccio.
Sembra tu descriva contadini sprovveduti alle porte della metropoli con i tram e le prime macchine a motore.
Io spero solo non si buttino in politica perchè sono bravissimi a disattendere promesse fatte.
Questa volta (una delle poche) sono in completo disaccordo con quanto hai scritto, anche se credo tu sia in buona fede.
Alessandro
Giugno 1st, 2011 alle 13:48
Mi spiace, io non posso vederla dalla loro parte, perché la vedo dalla mia, che è diversa e distante dalla loro. E un po’ è anche colpa loro, che in questi anni hanno fatto di tutto per rimarcare la loro… altrezza.
A parte i giochini di parole, sulla richiesta di condanna ai DV e a Mencucci si possono dire due cose:
1. Se un marziano scendesse sulla terra oggi, penserebbe che in Italia il marcio nel calcio è fatto, in ordine di importanza, dalla Juve (e fin qui…), dalla Fiorentina, dalla Lazio e, giusto un pochino, dal Milan. Chiunque non venga da Marte sa che questa verità giudiziaria è invece del tutto assurda.
2. Le intercettazioni parlano chiaro. Le sguaiate risate tra Mencucci e Mazzini dopo la gara col Chievo fanno vomitare e ammettono chiaramente una colpa che c’è. Poi ci sono le attenuanti, le concause e bla bla bla. Ma questi sono i fatti.
Giugno 1st, 2011 alle 13:52
dandi: le manifestazioni vanno autorizzate, bloccare i treni o l’autostrada è una cosa sbagliatissima perchè la gente si sposta per tanti motivi anche di salute, ma qui s’entra in un discorso troppo lungo. per le intercettazioni: a parte che chi chiamava i dv buco e buchino era mazzini a non mencucci, ma visto che abbiamo perso tutte le partite truccate a nostro favore, linkami una registrazione dove si chiede di farci vincere una partita o di farla perdere a qualche concorrente, e io cambierò idea.
vibennal, ma te parli seriamente? cioè..la fiorentina sarebbe più gloriosa del psg perchè ha vinto una coppa nel 1957? te stai a parigi (beato te..), sei mai uscito di casa una volta? ci hai fatto caso che è un po più grandina di firenze? ma se tu fossi un emiro compreresti la prima squadra di parigi o la fiorentina con uno stadio vecchio in affitto e un pubblico rompiballe di quattro gatti che credono di essere la torcida ma che si lamentano in continuazione e che alla prima difficoltà inizierebbero a chiamarti benzinaio e a menartela con la storia della passione? tirniamo sulla terra per piacere..
Giugno 1st, 2011 alle 13:55
Condivido l’analisi ma non le premesse ne le conclusioni.
Della Valle ha preso in regalo la Fiorentina , perchè fatti 2 conti , per farsi pubblicità (vedi Nakata) nel mondo avrebbe speso certamente di più con gli spot televisivi o su i giornali , e poi c’era anche la possibilità di quella mega speculazione edilizia nel nome della Fiorentina, per i gonzi, chiamata Cittadella.
Ad oggi la pubblicità derivante dalla Fiorentina , è esaurita , ha provato ha cambiare le regole del gioco per altra pubblicità gratis con i soldi delle TV ma Moratti gli ha detto “Bello in questo giochetto si spende , e tanto , se vuoi spendi come me altrimenti ciao” , e ciao è stato.Senza dubbio per me i Della Valle ci hanno rovinato , più dei Cecchi Gori , o i Pontello , perchè ci hanno tolto l’ Onestà della Fiorentina con calciopoli ( Megliosecondi che ladri) , e la Poesia con i loro fottutissimi bilanci e scudetti al quarto posto, ripetuti come un mantra.Ormai i tifosi viola quando c’è una trattativa chiedono quanto costa e quanto prende di stipendio , prima di veder che ruolo gioca o se è bravo.
Concludo dicendo che i Della Valle , non hanno capito , e non capiranno mai Firenze , che festeggerebbe la salvezza all’ultima giornata o la C2 con lo stadio pieno ,ma non festeggierà mai l’anonimato dell’undicesimo posto , e dei bilanci in pari.Firenze non è ne omologabile ne riproducibile ne educabile ,a spot e consumo .Quindi anche Della Valle o, si inchina a Firenze o se ne vada alla Pontello .
P.S. David mi si è chiusa la vena ,probabilmente perchè non ho telefonato a Radio Blu nella settimana della jena , vedi te se cestinare questo messaggio.
Ciao
Giugno 1st, 2011 alle 13:57
Questo il comunicato ufficiale pubblicato pochi minuti fa dalla Fiorentina su violachannel.tv:
Con riferimento alle richieste formulate ieri dal Pubblico Ministero nell’ambito del processo di Napoli, ACF Fiorentina ribadisce l’assoluta estraneità dei propri azionisti e dirigenti ai fatti contestati e la ferma determinazione di far valere le rispettive ragioni nelle sedi competenti.
Ciò, anche alla luce degli elementi emersi nel dibattimento in corso di celebrazione davanti al Tribunale di Napoli, elementi dai quali emerge l’assoluta estraneità degli azionisti e dirigenti della ACF Fiorentina a qualsivoglia ipotesi di illecito.
e perche`non erano presenti in aula di persona a contestare o a rispondere di persona a succitati fatti? sono troppo importanti per rispondere alle accuse? io scusate ma rimango sempre piu` perplesso
Giugno 1st, 2011 alle 15:07
BUONGIORNO A TUTTI!
Oggi inizio un’altra importante partita…
Vi ringrazio fin da ora per la compagnia che mi farete!
FORZA VIOLA!
RISPOSTA
Dai! Siamo tutti con te!
Un grande abbraccio,
David
Giugno 1st, 2011 alle 15:10
Che non abbiano più l'”entusiasmo” di un tempo, è scontato, come lo è altrettanto il fatto che di questo non può essere data la colpa ai fiorentini, intesi come popolo e come istituzioni.
Giugno 1st, 2011 alle 15:22
oh! meno male si doveva ripartire tutti insieme!
chi viene alla cena di casciana? però senza farsi riconoscere sennò va a finì che ci si piglia a manate.
cmq ottimo post david, tranne il finale; non si batte un colpo quando sottotraccia stai cercando di vendere, ormai mi pare evidente, questi sono imprenditori eccezionali (anche nel senso di “eccezione”) che risolleveranno l’italia dal berlusconismo, mentre il calcio nel berlusconismo c’è dentro + che mai (ora entra anche costacurta, dopo albertini), vedi nuovo scandalo calcioscommesse, non possono rimanere in questo ambiente marcio.
speriamo bene ma la vedo buia, ci vorrebbe safilo 😉
Giugno 1st, 2011 alle 15:28
Questa volta sono completamente d’accordo con te David. Ricordo ancora con rabbia l’anno incriminato, ce ne hanno fatte di tutti i colori, eravamo talmente stravolti da chiedere ai DV di farsi sentire con i vertici del calcio, la paura di retrocedere era tanta. Ce li hanno tirati dentro a forza, dopo averci distrutto in campo con arbitraggi vergognosi, capisco i DV, questa esperienza avrebbe tolto l’entusiasmo a chiunque. Solidarietà assoluta ai Della Valle. E sempre forza viola!
Giugno 1st, 2011 alle 15:51
La cricca del calcio per i loro sporchi interessi ha sempre vissuto nella melma putrida contaminando con le buone o con le cattive tutti coloro che cercavano di non sporcarsi.
Per questo motivo idealmente indosso la maglietta “Io sto con Della Valle” e se li condannassero ne indosserò due.E’ mai possibile che se un anno va storto dobbiamo come sempre sparare su tutto e tutti.Per far ritornare l’entusiasmo ai DV (sempre che ve ne sia bisogno) basta poco , infatti in questo blog
gesti d’amore ne sono stati fatti tanti per tante e diverse occasioni. Questa caro David è una di quelle dove il “Cuore Viola” deve dimostrare tutto il rispetto e la considerazione che ha per i DV nel bene e nel male e vedrai che la loro dignità farà il resto.
Io Sto con i Dv A prescindere.
Conte Viola
Giugno 1st, 2011 alle 16:14
Ma come si può ancora essere appasionati di uno sport dove tutto è palesemente truccato?
Come fanno persone, uomini di affari con una “capoccia tanta” a non indignarsi per delle richieste di condanna così assurde dopo quello che abbiamo saputo oggi.
Sono stati “bischeri”? Mah…io voglio pensare che lo hanno fatto in primis per gli interessi dell’azienda Fiorentina, che con una retrocessione gli avrebbe fatto perdere introiti vari; secondo per l’amore dei Fiorentini, che tanta passione gli avevano dimostrato (ma qui forse sono un ingenuo io).
Io fossi in loro mi incazzerei, e come se mi incazzerei; lotterei con tutte le mie forze pur di uscire pulito da questa situzione.
Ma poi “Signori” (maiuscola e gioco di parole voluto), arrivederci e grazie!
Chi glielo fa fare di investire ancora soldi in un campo dove oramai è palesemente tutto falsato e dove la radice della truffa e del potente Dio denaro non si estirperà mai?
Me lo chiedo anche io il perchè ancora mi appasiono a questo sport, poi la risposta la trovo in partite come quella di sabato sera.
Vi faccio una domanda amici (se mi consentite):
Siete ancora convinti che il calo degli spettatori sia dovuto esclusivamente alle televisioni, agli stadi, alla tessera del tifoso?
O forse qualcuno si è svegliato improvvisamente ed ha capito che il calcio in Italia è veramente alla frutta e la torta se la spartiscono in pochi?
Buona giornata a tutti per l’ultima volta.
Ve la auguro a tutti voi di cuore, perchè al sottoscritto hanno tolto definitavemente la passione e la voglia di calcio ma soprattutti di sogni gloriosi Viola.
Giugno 1st, 2011 alle 16:19
Scusate gli errori ortografici:
“appassionati e appassiono”…ho lasciato qualche “S” per strada…
Giugno 1st, 2011 alle 16:22
Tanai
L’importante e’ vincere
Noi faremo il tifo
Come mi diceva sempre Tito Bini fiato ne hai? Allora vai in tribuna ad urlare io sarò la anche se non ci conosciamo
Giugno 1st, 2011 alle 16:23
Tanai, che dirti?
In culo alla balena!
Sappi che non sei solo.
Giugno 1st, 2011 alle 16:30
Credo che voler bene alla Fiorentina significhi, soprattutto in questo momento, stampare questo tuo post, dettagliato e chiaro come non mai.
Dopo averlo stampato e letto almeno 3 o 4 volte, attaccarlo davanti al nostro monitor e rifletterci prima di scrivere i messaggi.
Soprattutto i passaggi relativi a Calciopoli, oppure quando ammetti che in questi anni il mantra è sempre stato Vittorie = merito solo di Prandelli contro Sconfitte = colpa solo di Della Valle, Corvino e magari Mencucci e Cognigni. A me questa cosa ha sempre suonato stonatissima.
Giugno 1st, 2011 alle 16:38
A proposito della scritta ai campini….l’ho già scritto su un altro sito ma lo riscrivo volentieri anche qui: rinfacciare calciopoli ai DV dopo 6 anni dall’inizio dell’inchiesta mi rammenta tanto la moglie che in sede di separazione rinfaccia al marito “te dieci anni fa per il nostro anniversario non ti sei degnato neppure di portarmi a cena fuori”. Per la serie “va bene tutto per litigare”.
Guardiamo di concentrarci sul presente che è parecchio buio piuttosto che fare sterili polemiche sul passato.
Giugno 1st, 2011 alle 16:40
Off topic:
che ne pensate se un altr’anno in campo ci vanno Cassano e Cerci contemporaneamente?
Giugno 1st, 2011 alle 16:46
Bravo ma ribadisci bene le “promesse non mantenute” perchè è grazie a questo che non spiccheremo il volo, i Della Valle non se la fanno certo sotto per una richiesta del Pm! Erano preparati da 2 anni a questo ma non erano preparati al fatto che il Comune facesse dietro front io fossi loro avrei perso l’entusiasmo e da tifoso presidente ancora di più perchè mi renderei conto di non poter vincere mai niente
Giugno 1st, 2011 alle 16:47
CI VORREBBE LA PRESCRIZIONE…
Qualcuno se ne intende e la sfrutta fino all’ultimo, chissà se i DV riusciranno ad approfittarne come il loro ex amico. Invece penso che alla fine dovranno pagare, obbligati in solido a risarcire quelle società come il Bologna che hanno perso fior fiori di quattrini. Gazzoni Frascara li chiederà tutti alla Fiorentina e non sono pochi. Quindi la domanda che dobbiamo porci è, pagherà la Fiorentina(società) o i DV?!
Insomma apriranno il portafogli o smonteranno la squadra per capitalizzare.
Per me restano COLPEVOLI e considero un’ onta esser stato accostato alle nefandezze dei gobbi e al palazzo visto che le abbiamo subite per anni compresa la retrocessione del ’93. Avrebbero dovuto rivolgersi alla Procura della Repubblica o alla Polizia e non certo a Mazzini e compagnia bella. La storia è tutta qui e loro hanno sbagliato. Io dalla loro parte non ci sto, sono un tifoso che paga profumatamente per una ‘passione’ e quello che vorrei come tutti è VINCERE QUALCOSA ONESTAMENTE. Sono anche consapevole che per ritrovare un po’ di entusiasmo ci vogliano un po’vittorie e una bella campagna acquisti ma questo i DV non ce lo possono garantire e allora che mettano UFFICIALMENTE IN VENDITA la Fiorentina e se ne vadano così che potremmo tornare a sognare…
Saluti
m
Giugno 1st, 2011 alle 16:53
Mi collego al mio post #92 e vedo con piacere che subito qualche sagace tifoso(ovviamente come al solito anonimo) ha pensato subito di provvedere!
Complimenti!: Geniale trovata e frase di grande acume. Già che c’era (o c’erano?) poteva aggiungere anche tutti gli altri mali della città, tanto è sempre colpa loro!
MARIO T.
Giugno 1st, 2011 alle 16:57
Che tristezza questo calcio.
Mi hanno addolcito la serata di ieri sera
al pentasport le parentesi di Nanni Moretti che se ne va in giro in Vespa , e lento lento, come sorseggiasse una bibita ,descrive la Garbatella , le case, con i loro cornicioni variopinti, e le palestre,i licei e gli antichi palazzi, immobili e ridenti, increduli testimoni di città trasformate.
Trasformate come questo calcio insudiciato.
Chi ha messo i viaggi di Nanni iersera?
Chi ha curato quel servizio?
immonda Bestia
E ora mi levo un sassolino su Beppe Signori.
Questo elegante signore da alcuni anni viene al mare a Senigallia, dove vado anch’io da anni.
La sera dopo cena non è difficile trovarlo a passeggio, visto le dimensioni del centro storico della città in questione.
Due o tre anni addietro , mi è capitato che entrasse in un negozio di frutta e verdura mentre anch’io vi stavo facendo la spesa con mia moglie.
Il ragazzo al bancone, evidentemente appassionato di calcio lo riconobbe subito, e dopo averlo servito gli chiese se si faceva fare una foto con lui davanti al negozio.
Il giocatore rispose molto seccato, dicendo che lui di queste cose non ne faceva, e uscì dal negozio molto seccato.
Francamente il suo fu un diniego lecito, per carità, ma che non depose a cementare quella immagine di persona semplice e simpatica di cui tutto sommato Beppe Signori si ammantava.
Son convinto che oggi quell’ortolano sta ridendo sotto i baffi.
Immonda Bestia
RIPOSTA
Il grande Loreto, se si impegna è bravo, ciao
David
Giugno 1st, 2011 alle 17:01
Tanai, non so bene di che partita parli, ma se è quello che penso ti faccio un grosso in bocca al lupo e continua a scrivere della Fiorentina.
Forza Tanai e Forza Viola!
Giugno 1st, 2011 alle 17:02
Tanai ,amico, vincerai tre a zero.
Ti dico i marcatori :
-la tua volontà
-la tua speranza
-la tua temperanza
Ogni volta che aprirò il blog so che di là ci sei tu, e col pensiero ti sarò vicino.
Forza, fagliela pagare.
Antonello
Giugno 1st, 2011 alle 17:05
Il problema più rilevante è che Firenze ha perso l’entusiasmo e la voglia di seguire questa Fiorentina.
E sta alla proprietà farci ritrovare l’ antico sentimento
Giugno 1st, 2011 alle 17:18
X Tanai,
un abbraccione fortissimo !!!!!!!!!!!
Giugno 1st, 2011 alle 17:19
Magari hanno trovato un compratore in Cina…
Giugno 1st, 2011 alle 17:20
@ Immonda: certo che sei proprio una persona insensibile! Signori era seccato perchè gli era andata male una scommessa….
Giugno 1st, 2011 alle 17:30
Caro DANDI,
tu hai un problema.
Quando scrivevo nel mio post di apprezzare anche la tua schiettezza a volte un po’ troppo aspra, pur non condividendo spesso le tue idee,dicevo davvero.
Purtroppo mi pare che stai andando oltre la semplice asprezza, non riuscendo a cogliere l’ironia o semplici constatazioni di fatto come quell’informazione data da me sul “povero” Lucchesi che non proprio”…e’ stato fatto sparire dal mondo del calcio…”.
Lungi da me voler paragonare il misero Pescara e la mia Fiorentina (tra l’altro accomunati entrambi da una dichiarazione di fallimento).
La mia voleva solo essere una precisazione per chi legge i nostri messaggi. Poi può anche darsi che, come dici, sia stato fatto fuori dal grande calcio di serie A, per i motivi da te addotti,(d’altra parte non si può sempre essere al top in nessun lavoro) ma non è questo il punto.
Il punto è che, mi sembra, che esageri con sarcasmo e polemica fine a se stessa, personalizzando troppo i tuoi “contro interventi”, come se t’avessero tolto uno spicchio di petto, perdendo forse di vista che qui alla fine scriviamo tutti le nostre impressioni per divertimento e passare un po’ di tempo.
Quindi se la mia innocua precisazione su Lucchesi ti è sembrata provocatoria, chiedo umilmente venia.
un saluto
Lucky
Giugno 1st, 2011 alle 17:34
Oh Dandi, t’ha già risposto Mfranz !!!
Comunque anch’io “goderei” se potessi.
Giugno 1st, 2011 alle 17:53
per Mr.Tanai
i miei migliori Auguri,forza!!!!
Un abbraccione.
Giugno 1st, 2011 alle 18:08
In grosso e sincero in bocca al lupo a Tanai!!
Non mollare!!
Giugno 1st, 2011 alle 18:22
Breaking News,
nell’ultimo caso di Calcioscommesse scoppiato oggi sembra non ci sia nessuna partita che riguarda la Fiorentina. Però non è detta l’ultima parola.
X Lucky63:
sei stato anche troppo educato con Dandi. Io sono stato infamato solo per aver detto la mia !! Dimenticavo, sono ovviamente in attesa diessere assunto dalla Tod’s ! Poerannoi.
Giugno 1st, 2011 alle 18:23
L’errore di DDV fu tentare di “ripulire” il calcio nel 2004. Ricordo che molti tifosi avevano paura di questa sfida al potere calcistico, purtroppo noi sapevamo di cosa era capace tale potere. Diego no, non lo sapeva e con molta esuberanza si è lanciato in un campo minato uscendone con le ossa rotte, purtroppo per lui e per noi tifosi.
Sulla questione cittadella (promessa da Domenici e Giani) credo che DDV abbia ragione da vendere. Il modo in cui Renzi e Nardella lo hanno addormentato con le chiacchiere è da manuale. Del resto questi signori politici godono di molta simpatia a Firenze, pertanto prendo atto che la delusione piu’ grande me l’hanno data proprio i tifosi viola : invece di sostenere a furor di popolo l’iniziativa di DDV per il bene della Fiorentina hanno sposato le teorie dei politici proiettati verso il loro “bene”. La Fiorentina non è amata come crediamo dai fiorentini e tantomeno dalle istituzioni cittadine.
Giugno 1st, 2011 alle 18:27
………………e…………..grande davide cosi ti voglio sentire, cosi ti voglio leggere. Finalmente qualcuno ha il coraggio di dire la pura verita’, bisognerebbe che qualcuno di noi avesse il coraggio di inviare il suddetto pensiero per raccomandata postale a tutta RADIO …. e p.c. al sig. …. Sono a conoscenza come tutti voi che i brothers non si sono innamorati della nostra unica fede, ma Voi tutti dopo tutti i rospi che hanno dovuto ingoiare dai tifosi, dai politici, dalla lega calcio avresti avuto la forza ed il coraggio di appassionarvi o avresti pensato subito ad abdicare. E’ una vergogna che fino ad adesso tutti continuino a richiedere trasparenza nella gestione ma queste persone simpatiche o no sono sempre stati reali e trasparenti sempre ed ovunque. Io chiedo a tutti Voi di non ascoltare la trasmissione di radio d a te Davide di farne un processo mediatico perche’ loro sono il male della Fiorentina e …. (che non e’ mai riuscito a piazzare nessun giocatore a Firenze) il suo profeta.
Grazie Davide continua cosi.
RISPOSTA
Ho tagliato qualcosa perché certa gente ha l’esposto facile, anche se ama bearsi della propria capacità di tollerare gli altri.
E la prende sempre in tasca, continuando a collezionare ascolti ridicoli, ciao
David
Giugno 1st, 2011 alle 18:28
Su calciopoli ogni tifoso che abbia un QI di 5 o superiore deve stare ovviamente dalla parte dei DV, sarebbe da ritardati (con rispetto parlando ovviamente) non dargli il nostro appoggio.
Sulle promesse fatte dal sindaco all’epoca: che colpa ne ha l’attuale sindaco? O i tifosi? O i semplici cittadini se invece della cittadella volessero qualcosa di diverso per la città? Quindi ha poco senso da parte dei DV fare le ripicche
Il grave danno è che hanno ucciso il tifo segando la passione della gente, riducendo la fiorentina ad essere uno dei tanti bilanci delle proprie aziende, mortificando l’entusiasmo di chi li aveva seguiti in C2 a scatola chiusa.
Il tifoso sarà anche non riconoscente, ma hanno avuto un credito iniziale esagerato, hanno continuato ad avere tutti dalla loro parte fino a 2 anni fa, quando hanno iniziato loro per primi a tirare i remi in barca, quando la passione era al top e nessuno avrebbe contestato nulla. Ora hanno seminato vento e raccolgono tempesta: lasci mencucci sparare boiate? La gente lo infama appena apre bocca. Lanci corvino allo sbaraglio? La gente lo piglia per il culo con la storia di champions e scudetti di cartone come dare in terra. ADV parla parla ma poi dopo 2 anni ancora non ha scelto un presidente? Si becchi prese di giro quando gli va bene e peggio quando alla gente gli girano…
Giugno 1st, 2011 alle 18:45
Visto dalla nostra parte: a Giugno non abbiamo ancora deciso se vendere o far rinnovare il nostro terminale di attacco, ovvero Gilardino e non abbiamo ancora trovato il sostituto. Comunque un giocatore che in un anno opaco per lui e deprimente per la squadra in termini di gioco ha fatto i suoi 12 goal senza rigori.
Comunque un giocatore che sta chiedendo il rinnovo. Se eravamo intenzionati a cederlo, forse era il caso di aver già sistemato tutto a qs punto, visto l’importanza del ruolo (ovvero colui che dovrebbe garantire il bottino più cospicuo di marcature e con una certa affidabilità)
W LA PROGRAMMAZIONE….
Giugno 1st, 2011 alle 18:45
Marco da Agliana, non capisci una sega. Con rispetto parlando, ovviamente… Andrea
Giugno 1st, 2011 alle 18:54
Magari ci prende un ricco petroliere arabo pieno di soldi che ci fa diventare il nuovo Chelsea! Mettiamo un annuncio sulla Locandina! 😀
Giugno 1st, 2011 alle 18:56
per TANAI.
Io faccio il tifo per te.
Marco
Giugno 1st, 2011 alle 18:57
Tradotto, i della valle anche se non ufficialmente, hanno messo in vendita la società, fino a che non troveranno un acquirente si vivacchierà..
Giugno 1st, 2011 alle 19:02
vo un po’ per disordine…post 55 che cita il Bologna come squadra “pulita”…mah…se c’è una squadra e una società supercompromessa con ogni tipo di malversazione gliè il Bologna sin dai tempi di Trinca e Cruciani…passiamo ad altro…in Calciopoli i DV son stati fregati bellamente…secondo me per una serie di motivi politici han voluto metterli subito a registro…ma il problema è che NON si sparisce se s’ha la coscienza pulita…si combatte…fino in fondo…e, avendo possibilità e amicizie ovunque, e si deve fare CONFUSIONE…battere i tavolini nì muro durante le dirette televisive, ecc. ecc. I comportamenti alla Zamparini nel CALCIO han sempre pagato…capitolo i DV eran già famosi, ecc. ecc. e l’han fatto solo per filantropismo…ma se all’inizio all’annuncio del nome in parecchi credevan che l’erano Valleverde…non scherziamo…se van via loro si scommette che chi ci prende e si trova?
Giugno 1st, 2011 alle 19:02
@ TANAI
HASTA LA VICTORIA, SIEMPRE!
MARIO T.
Giugno 1st, 2011 alle 19:02
Vedi goderiger, per me dare del “Silvio” a qualcuno equivale ad offenderlo pesantemente.
Ora, siccome non ti conosco abbastanza bene per poterti offendere pesantemente confermo che il mio post era ironico.
Piergoderiger…. Ammetti che ti ho stuzzicato sul nervo scoperto.
In ogni modo…. Le tue motivazioni sono le stesse di Silvio.
Per mfranz…
Essere garantista vuol dire non fare i processi?
Beh, oggi come oggi mi sento più Travaglio di Pier.
Mi sono rotto dei furbetti e delle scorciatoie.
Essere giustizialista vuol dire giustiziare.
Essere garantista vuol dire dare la possibilità di difendersi.
Essere un anarchico vuol dire non rispettare le istituzioni (magistratura) e quindi fuggire dal giudizio.
Io non so se i dv sono colpevoli di quello che sono accusati, so solo che l’innocenza la si conquista in un tribunale e non in un blog!
Per questo sono giustizialista?
Mi ripeto… Usate le stesse argomentazioni di silvio Berlusconi!
Giugno 1st, 2011 alle 19:10
Ma te Goderesti ?
oppure Goderei.
E di Godei perchè no,o meglio, Goderebbi .
Ci sono.
Goredegerebbe !
Maurizzino, o tu cambi nick o ti fanno bigio. 😉
immondo
Giugno 1st, 2011 alle 19:23
Nel calcio, come in politica, si possono avere opinioni discordanti, ma quello che hai detto, in modo molto chiaro, non sono opinioni ma fatti reali. Siccome le cose stanno proprio come dici, è chiaro che chi continua a criticare i Della Valle (libero di farlo, siamo in democrazia), però non può essere un tifoso della Fiorentina. Oppure sono come quei figli che non hanno voglia di lavorare, nè di studiare e hanno i genitori benestanti che li mantengono senza battere ciglio. Nonostante questo lo sport preferito di questi ragazzi è parlare male dei genitori,
Giugno 1st, 2011 alle 19:50
Dandi, te tu pigli il Pescara Calcio per il sellino, ma c’è stato un periodo che con Galeone giocava il più bel calcio d’Italia.
Ti parlo degli anni 80.
Che lo guardavi il calcio negli anni 80?
Immonda Bestia
Giugno 1st, 2011 alle 20:18
Stando ai fatti a lui della Fiorentina non gli interessa più niente.
All’ inizio, è stato un buon affare soprattutto per l’immagine. Quando è venuto fuori calciopoli si è visto distruggere la sua figura di integerrimo sosteniore della legalità.
L’affare Cittadella è saltato e il suo appetito è andato completamente a zero.
Adesso ha raggiunto i suoi obiettivi extracalcistici, ha lasciato tanto sul campo (calcistico) e ci vede solo come una zavorra da liberarsene il prima possibile. Peccato che adesso sia difficilissimo vendere qualcosa, sia una casa o una società di calcio e così starà aspettando il momento propizio cencando di abbassare il prezzo con riduzione tetto ingaggi e quant’altro. In questo senso lo vedo come un commissario liquidatore e non un Presidente.
Ciao
Giugno 1st, 2011 alle 20:59
Tanai stringi i denti e pensa che chi come me non ti conosce ti e’ comunque vicino
Un abbraccio
Alessandro
Giugno 1st, 2011 alle 21:10
a TANAI:
un enorme in bocca al lupo ,qua si parla di un gioco fatto in mutande (cit.Artemio Franchi) e pure truccato,la tua partita è ben più importante e vedi bene di stravincerla!!!!!!!
Giugno 1st, 2011 alle 21:39
Tanai ti sono vicino, non mollare e vinci la tua partita più importante.
Giugno 1st, 2011 alle 21:52
Tanai ti leggo solo adesso.
Forza e coraggio FRATELLO VIOLA!
Con il cuore insieme a te.
Marco Ciulli
Giugno 1st, 2011 alle 22:11
Condivido in pieno il post di Alessandrox , soprattutto l’ultimo punto : ” se van via loro si scommette che chi ci prende e si trova? “. E non compariamo la situazione del 2002 in C2 con quella del 2011 in serie A a riguardo della possibilità di trovare nuovi proprietari che ci prendano. Certo se i Della Valle la Fiorentina la mettono ( o l’hanno già messa) in vendita ad un prezzo sovra-mercato o irragionevole non è giusto dire che non c’è nessuno che la compra. Anche se c’è uno che ha l’intenzione seria di investire, nessuno certo comprerà per un valore eccessivo. Gli acquirenti , che ci saranno e probabilmente ci sono già e tentativi l’hanno già fatti , aspetteranno che il prezzo scenda a livelli consoni. Certo quelli che sono rimbalzati sul valore astronomico dato dai DV alla Fiorentina, certo non vanno a raccontarlo a giro.
Giugno 1st, 2011 alle 22:13
Posso anche concordare tutto quello che hai scritto nel blog…..ma secondo te, mi dici cosa si sono detti nella loro CAMERETTA Diego e Andrea prima di acquistare ,o meglio dire RILEVARE,la Fiorentina?…per me la pubblicità,l’immagine che ti da il CALCIO (almeno in Italia)non è paragonabile a nessuna altra forma.Mi spiego meglio….i 20 milioni che investirà nel Colosseo, lo avessero fatto prima del 2002 avrebbero avuto lo stesso clamore??Ma come mai investire proprio a Firenze? e non ad ASCOLI PICENO oppure a BOLOGNA o ke ne so!!!!GUARDA IO LI RINGRAZIERò SEMPRE per quello che hanno fatto per la viola ma queste domande me le sono sempre poste!!!
…..DIO DENARO è sempre avanti a tutto!!!!
Ciao Andrea.
Giugno 1st, 2011 alle 22:21
Dandi, dai retta: te di calciopoli e di intercettazioni non c’hai capito proprio nulla… Rileggiti TUTTE le intercettazioni, ci sono gli atti disponibili online e non solo quelle fatte uscire da “Il Romanista” o da “La Repubblica” per far andare la rometta in champions
Giugno 1st, 2011 alle 22:27
Tanai, anche io faccio il tifo per te! Forza! Andrea
Giugno 1st, 2011 alle 22:47
Ho letto a ritroso alcuni post e sono arrivato alla conclusione che il mondo è proprio strano… Tanti disquisiscono sulle intercettazioni, dicendo che prendendole fuori dal contesto e bla bla bla. L’ho già sentita sta storia. Altri che dicono che chi pensa che i Dv abbiano torto nella vicenda calciopoli ha un’intelligenza al di sotto della media e che sono dei ritardati. Assomiglia molto ad altre frasi che anche queste ho già sentito. Eppure mi sembrava che al tizio che le ripete da anni, su questo blog gliene hanno dette di tutti i colori, giustamente. Boh, non capisco, forse è vero allora, sono ritardato. Andrea
Giugno 1st, 2011 alle 23:10
GRAZIE A TUTTI!
…ma da ora si parla di Fiorentina!
IO STO CON DELLA VALLE
Giugno 1st, 2011 alle 23:17
Invece te andrea di lucca tu capisci parecchio, soprattutto tu capisci come offendere la gente da dietro lo schermo, argomentando con… nulla!
Tranquillo, non ti preoccupare però, io non capirò una sega ma c’è quello del post 108 che prima quota un messaggio che dà contro ai DV, poi scrive per difenderli, infine dà di nuovo contro a uno che gli si schiera contro! Lui si che è spassoso e che ci capisce tutto!
Vai bellino, e mi sa che te tu sei proprio di quelli del detto “a lucca la prima a carte la giocano a perderla”, fammi sapere quando tu terrai un seminario spiegando un po’ di verità, verrò volentieri a indottrinarmi… ciao brodo
Giugno 1st, 2011 alle 23:26
Ho finito adesso di leggere 151 commenti e devo dire che alcuni sono così stupefacenti, che se fossero iniettabili in vena, probabilmente la parola “viaggio” si genufletterebbe al cospetto di tale perdizione.
In particolare c’è un personaggio qui dentro (a scanso di spiacevoli equivoci non sei tu David, ci tengo a precisarlo), poco più anziano di me, che dall’essere a suo tempo “stupefatto” (parecchio stupefatto), adesso si è trasformato nel ruolo di condottiero di una nuova generazione di tifosi viola.
E parla… e parla… con l’arroganza e la presunzione di prendere la parola e rappresentarla per tutti.
Proprio vero che laddove regna la confusione, gli “sciacalli” in cerca di visibilità, volano alti nel cielo, pronti a gettarsi sulle prede ormai “agonizzanti”, sfruttando ogni mezzo messo a loro disposizione.
E questi soggetti qui, seguìti a ruota da chi si beve tutti i loro “messaggi subliminali” via etere o via blog, son quelli che c’hanno da fare i moralisti su calciopoli e sputare sentenze sul presunto e non sul reale, e che paradossalmente offendono tutto e tutti se contraddetti e le loro iniziative non sono MAI pacifiche, ma atte solo ed esclusivamente a creare confusione.
Mi si dia un briciolo di credito quando dico che la vicenda Calciopoli riguardante i Della Valle, è di gran lunga il male minore che attanaglia la Fiorentina degli ultimi tempi… davvero l’ultimo dei mali vista l’attuale situazione.
Mi raccomando o voi “non allineati” e “non bovini”… schiena dritta e vigili a tutte le mosse di mercato e pronti a “ripartire” e a scagliare “serenamente” merda al minimo frignolino fuori posto, perché questo è ciò che state facendo da quasi 2 ANNI, NON IL TIFO PER LA VOSTRA SQUADRA!!
Per quelli così descritti auspico la TESSERA DEL TIFOSO A VITA!!!
Non sia mai che almeno per entrare a rompere i coglioni dentro lo stadio, dobbiate GIUSTAMENTE pagare di più di chi si abbona… e mi dispiace solo per chi acquista ogni tanto un biglietto per vedersi in santa pace una partita di pallone.
FORZA VIOLA INTERCETTAZIONI O NON INTERCETTAZIONI di ‘sta cippa!
Ebbasta un po’!!
L’Antigufo
Giugno 2nd, 2011 alle 00:07
dopo analisi di david con vista dalla loro parte gli argomenti trattati sono sempre i soliti:
i della valle nessuno li conosceva
ai della valle non gli interessa della fiorentina
perchè i della valle non vendono?
la cittadella viola
i politici non hanno accontentato i della valle
se abbiamo fatto risultati è merito di prandelli
se nell’ultimo anno abbiamo fatto pena è colpa dei della valle
etc etc etc
i della valle battano l’auspicato colpo e presentino una nuova società con un programma chiaro
poi noi dobbiamo fare la ns. parte tornando a parlare di calcio, chiedendo una squadra costruita con criterio,con giocatori da fiorentina non solo tecnicamente ma anche e soprattutto umanamente
Giugno 2nd, 2011 alle 00:55
Scusami David, ma vorrei sentire anche la tua stavolta, e non solo in questo blog, ma anche in radio, live, dalla tua voce.
E’un po’ di tempo che su social network più o meno famosi e clikkati, leggo di giornalisti di regime, di guardie repubblicane, di “venduti” ai Della Valle da parte anche di persone abbastanza in vista non solo nel mondo viola ma che perlomeno vi gravitano attorno, compresi tuoi colleghi.
Lo sai, l’ho sempre detto, io per quanto posso ascolto tutte le trasmissioni sulla Fiorentina, compreso ovviamente il Penta e certamente spaziano opinioni differenti su tutto l’etere, da quelle di coloro che hanno fiducia nei DV e Corvino e quelli che invece non sono proprio così entusiasti, un eufemismo, della condotta della nostra proprietà. In entrambe le parti talvolta, trovo commenti anche di giornalisti che francamente sono eccessivi. C’è stato e c’è chi Corvino lo osanna a prescindere, c’è chi invece lo condanna a prescindere. C’è chi non riconosce un minimo errore dei DV e anche addirittura chi pensa che la loro gestione, e a me par follia, sia stata un totale disastro. In mezzo ci siamo noi, i tifosi, che prima vi ascoltiamo in radio dove dei limiti dovete porveli e poi come a me, capita di leggere cose apparentemente assurde, di venduti al “potere”, con tanto di nomi e cognomi.
A me non interessano i nomi, mi interessa sapere se è vero, mi interessa sapere se posso credere alle opinioni dette radiofonicamente senza per forza fare dietrologia. Qua si parla di Fiorentina, del nostro unico e solo amore eterno. Sinceramente, e scusa la provenienza dall’accademia della crusca, mi girano i coglioni più per questa specie di spaccatura tra fedeli e ribelli, che non con quale giocatore sostituiremo Montolivo. Io voglio chiarezza. Mi dirai che se non lo è la società è anche difficile che chi fa informazione possa essere altrettanto chiaro. Ma non pensavo ci si fosse ridotti a questo teatrino dei Della Valliani che credono al complotto e dei loro opposti che credono ci siano dei venduti. I Della Valle vedranno la cosa dal loro punto di vista, non so quale sia. Ma so come la vede un tifoso come me, che a 31 anni, con 16 anni di abbonamento tra fiesole ed ora maratona, pretende solo una cosa: serenità. Forse non vedrò vincere la Fiorentina mai, non posso nemmeno pretenderlo, ma il diritto di andare allo stadio per divertirmi senza che fuori succeda una guerra tra chi ha fede oppure no, tra una proprietà ed una città, questo si, penso di doverlo pretendere. Ho apprezzato molto la settimana dello sfogo nel pentasport, ma non in quanto tale, ma perchè c’era il presupposto di dover ripartire una volta finito lo sfogo.
E allora proviamo davvero a ripartire, ma noto che molti uomini sono troppo piccoli, affichè questo possa accadere.
Enrico Balducci
RISPOSTA
Ciao grande Fagotto, sinceramente mi sembrano frustrati che si sono autodefiniti paladini della verità.
Il fatto è che sono ai margini, che hanno provato in tutti i modi ad entrare là dove ci fosse visibilità e non riuscendoci adesso giocano a fare i piccoli Travaglio non avendone la statura.
Non se li fila nessuno, non hanno più siti e le loro trasmissioni fanno ascolti da prefissi telefonici.
Quello che dicono e scrivono è un modo per richiamare l’attenzione, con risultati scarsi: il mio disprezzo nei loro confronti è assoluto, ciao
David
Giugno 2nd, 2011 alle 02:28
x Immonda.
…. ma quanto si sta bene a Senigallia! c’ho passato l’adolescenza!
Giugno 2nd, 2011 alle 06:43
Nippo96,
al di là dell’essere ironico potevi anche offendermi pesantemente, del resto è stato insinuato che io ed Antonello si fosse omosessuali..per cui. Pazienza, che ci vuoi fare. A me però piacciono le donne e siccome da quel che sappiamo piacciono anche al premier…vorrebbe dire che ragiono come Berlusconi ?? Si, e allora ?? Dovrei essere omosessuale solo per prendere le distanze da lui ?? Trovo il tuo ragionamento abbastanza contorto. Io trovo che aver infilato i DV nel processo di calciopoli sia strumentale e forzato e se questo mi accomuna al sig. B. pazienza ma la prossima volta preferirei essere offeso pesantemente piuttosto che essere equiparato a lui.
Giugno 2nd, 2011 alle 07:14
Grande Immonda.
Quel Pescara lì, vinse in carrozza il campionato di B 86/87 con una squadra fatta di giovani costruita per la C (fu ripescata per il fallimento del Palermo), dando lezioni di calcio al tanto declamato Parma di Sacchi e al Messina del”Professor Scoglio” che vennero allo Stadio Adriatico a fare le barricate. Quel Pescara faceva veramente la zona pura (tutto rischio) e penso che Galeone se fosse arrivato al Milan avrebbe fatto come meglio di Sacchi.La verità è che era un tipo particolare, gli piaceva la vita gaudente in riva al mare e soprattutto la topa! Scusate la metafora.
Omaggi alla tua conoscenza.
Lucky
Giugno 2nd, 2011 alle 08:03
David, le tue considerazioni sono condivisibili. Anzi io penso che IL PROBLEMA della ns proprietà sia veramente QUESTO: riuscire a dimostrare in tribunale la loro completa estraneità ai fatti contestati e difendere la loro onorabilità!
Penso inoltre che sia un loro sacrosanto diritto! Tutti noi abbiamo ancora negli occhi la sequela di errori (?) arbitrali subiti in quell’anno e io mi chiedo come sia possibile condannare chi ha subito tutte quelle porcherie solo perchè abbia cercato di capire cosa stava succedendo. E la proposta di condanna del PM appare stonata di fronte alla realtà dei fatti. E’ come condannare un imputato reo di aver dato una carezza all’aggressore che lo stava prendendo a sprangate!
Est modus in rebus!
Tuttavia mi è difficile capire l’atteggiamento dei nostri tifosi che hanno perso di vista – via via – questo problema personale della proprietà (che non mi pare da poco come giustamente tu hai sottolineato).
Giugno 2nd, 2011 alle 08:23
O Marchino o perchè mi offendi? Io mica ti ho offeso, ho usato il tuo stesso metro, dicendo fra l’altro con rispeto parlando. Rileggi i primi righi del tuo post, poi forse capisci perchè ti ho scritto così. Ciao comica.
Giugno 2nd, 2011 alle 08:42
Dimenticavo, qual è il post dove li difendo? e quale quello dove attacco uno che li difende… Io a te non ti ho attaccato sul merito, ma per i primi righi dove dai del deficiente a chi la pensa diversamente da te, ti volevo far notare questo con una provocazione, nel tuo giudizio su alcune cose sono anche d’accordo,pensa te. Se chiedi scusa per questo ritiro ‘non capisci una sega’. Fra l’altro io ad Agliana vengo tutti i giorni e visto che per motivi di lontananza salto sempre i ritrovi di David, invitiamo anche Antonello e quelli della zona e offri colazione a tutti. O il gelato da Anisare… Andrea
Giugno 2nd, 2011 alle 09:44
Nippo,
ma te lo avevi letto l’altro giorno che io e Goderiger su questo blog da intelligentone 😀 s’è preso di omosessuali perchè abbiamo organizzato delle cene ?
Ma il colmo è dare d’omosessuale a uno come me che dal giorno che è uscito dalla vagina sta consumando tutta la vita per rientrarci il più spesso possibile.
Mi scappa da ridere, ma ci sarebbe da piangere a vedere che gente c’è nel mondo.
Ciao Nippo, non t’arrabbiare.
Sei tra amici, anzi tra f…..
Mi raccomando , te non ci venire mai alle nostre cene , marianna cane.
Un ti s’avesse a appecorinare anche te. 😉
Un caro saluto
Immonda bestia
Giugno 2nd, 2011 alle 10:37
All’amico Cotogna. (n°173)
Quando parlo di Senigallia ,Gentile Cotogna mi si illuminano gli occhi .
Ci vado dal lontano 1980.
O una settimana o un mese, la tappa è obbligatoria.
Pensavo, adesso dal comune mi manderanno un attestato di benemerenza.
E poi, cazzarola per un viareggino di nascita venire a Senigallia ; per loro dovrebbe essere un bel vanto.
Esattamente come quando nei saloni dell’usato delle migliori concessionari mettono in mostra auto delle concorrenti più prestigiose.
Vedi; questo cliente ha lasciato la sua …. per comprare da noi una….
Son messaggi che chi è attento sa cogliere.
Infatti qualche tempo fa mi arrivò una raccomandata dal comune di Senigallia.
Pensai: eccola, stai a vedere me l’hanno mandata davvero, ora il sindaco mi riceve in comune e mi da una pergamena.
Stai a vedi mi danno anche la medaglina.
Finisco anche sulla cronaca cittadina.
Si, col caz…!
Una telecamera m’aveva beccato su un rosso ad un incrocio.
Multa di 145 eurini.
La sera di Santa Maria, stavamoo andando alla Messa e come sempre eravamo in ritardo.
Si vede ho preso un giallo un po più rosso che giallo.
A Senigallia , che è una cittadina di una cultura e di una eleganza superiore, hanno compiuto unn grave gesto.
Hanno messo a pagamento tutti i posteggi sul lungomare e sulle vie adiacenti.
Uno sgarbo pesante per le povere tasche di tanti pendolari che vengono in spiaggia e nei negozi e nei locali della passeggiata per lavorare o per portare la famiglia qualche ora in vacanza.
In compenso si rifanno col Summer Jamboree,
il più grande raduno europeo di Harley Davidson e vecchie auto americane in mezzo ad interminabili concerti di rockabilly.
Anno scorso sono stato al concerto degli Stray Cats, qualche anno prima andai a quelli dei Good Fellas, di Jerry Lee Lewis e di Jimmy Cavallo.
Andare in centro e posteggiare come mi successe tempo addietro in mezzo ad una Mercury e ad una Cadillac Eldorado, credimi ti fa bene al cuore.
Ti saluto gentile Cotogna e ti invito a passare nuovi giorni in questa piccola cittadina, che come sai è bandiera blu da molti anni.
Siamo andati in tasca anche alla mucillaggine quando l’Adriatico ne era pieno.
Grazie al promontorio del monte Conero, che ci difende da molti tipi di agenti ed effetti climatici.
I marchigiani son forti.
E’ una bella razza.
E poi hanno anche tanti hobbyes.
Omaggi
Immonda Bestia
Giugno 2nd, 2011 alle 11:34
Arrabbiarmi per cosa?
Per le cene a lume di candela che organizzi con Goderiger?
Casomai son geloso….
Per quanto riguarda la mia presenza…
Un frugoletto di 17 mesi ruba ogni momento libero che mi rimane.
E’ più facile che venga a trovarti a prato.
Ci capito qualche volta per lavoro.
Poi magari, in futuro, signora permettendo, riesco a prendere una libera uscita.
Come quando ero militare, mi faccio firmare il permessino fino alle 24.00 (chiedere un 36 è impossibile, consegnato fino a nuovo ordine).
Un saluto a te e a Goderiger…
Vecchi culattoni!!!!! (oh scherzo eh, lo so che siete impotenti)
Giugno 2nd, 2011 alle 12:36
Ultimo messaggio per andrea di lucca e poi la finisco che tanto è perdita di tempo stare a rispondere a uno come te: a parte che te la canti e te la suoni da solo, le offese dove le leggi? No dimmelo vien via, se ti sei risentito solo te di quello che ho scritto, a casa mia si chiama CODA DI PAGLIA, e se sei tanto offeso e risentito, non ci posso proprio far nulla, è la vita, pensa te, a me dici che non capisco una sega, ci potrebbe anche stare, peccato che qua l’unico che non accetta il parere degli altri (e per inciso, altri, non sono solo io, dato che a conclusione su post di altre persone ci arrivi te al n°167) sembra sia te.
Poi tiri fuori la storia che siccome sei ad agliana per lavoro dovrei arrivare ad offrire colazioni a mezzo blog: per quale motivo scusa? Ti ringrazio davvero perchè mi ha proprio fatto fare una bella risata xD
(pensiero in libertà del momento: a pensar male si fa peccato ma…)
ciao ciao
Giugno 2nd, 2011 alle 12:55
ciao david,ho provato molte volte a chiamare radio blu ma nn ho mai preso la linea in quanto sempre ingolfata.
volevo fare una considerazione,io ho 38 anni e come te da quando ho l’ età della ragione6-7 anni tifo fiorentina e “purtroppo” anche i miei figli di 9 e 7 anni sono già malati di violite.
detto questo,ritengo loro molto più fortunati di me (calcisticamente parlando,le cose che contano sono altre nella vita)in quanto la “mia” fiorentina era stabilmente alla soglia della retrocessione(a parte la parentesi cecchi gori),con una partita solamente che contava e tu lo sai bene.
ora arrivano i della valle che a mio modesto parere non hanno mai fatto squadre scandalose e se hanno venduto,dico toni hanno preso gilardino e cosi via…
io mi domando che razza di tifoso riesce a contestare questi due…forse sono giovani e nn ricordano??io spero che passino tanti giocatori ma che diego e andrea non passino per un bel pò visto che sono due vincenti vinceranno anche nel calcio,fidati,non sono a firenze per cambiare aria e non hanno bisogno dei soldi che può rendere loro la fiorentina.
mi auguro che torni l’ entusiasmo come quando c’ era prandelli,che con tutto il dovuto rispetto ha avuto per cinque anni la squadra per poter vincere almeno una coppa italia…grande persona ma siamo sicuri del suo valore di allenatore???col senno del poi mi sarebbe piaciuto vedere quelle fiorentine lì allenate da un trap o ancelotti o capello o anche mancini se vogliamo…
forza viola dal profondo del cuore ma anche forza della valle…
Giugno 2nd, 2011 alle 13:13
Nippo te tu scherzi ma il sor dottor Goderiger in gioventù è stato calciatore che ha sfiorato il calcio professionistico.
Farebbe ancora la sua porca figura alle Cascine.
Però bisogna che unn’apra mai bocca, sennò lo sentano subito che non è un viado brasiliano.
Poi gli dicano “Ciccio, te non sei di Copacabana, te sei di Rifredi”
E lui gli risponde con quella parlata strascicahaa che lo contraddistingue:
“o coso! posa i fiasco, io sono di Bahia!”
E poi gli fa anche una polizza.
Grande Goderiger, bisognerebbe inventarlo se un ci fosse. 😉
Immondo
Giugno 2nd, 2011 alle 14:41
Le offese sono al tuo post 146. Se gli altri non ti hanno risposto è perchè forse sono più intelligenti di me e non ti hanno nemmeno preso in consederazione. Cmq dopo ti ho spiegato che la mia era una provocazione per farti capire che il tuo modo di dire le cose poteva essere offensivo(non per me, in generale). Ho cercato di metterla in burletta perchè non me ne frega nulla di litigare per queste cazzate. Ma te mi sembri permalosetto. Fai come vuoi, io non ho problemi.Andrea
Giugno 2nd, 2011 alle 17:55
…ormai è chiaro come la penso sulla proprietà ma su Calciopoli, per carità…sentire parlare Gazzoni d’onestà l’è davvero roba da maiali…è stata una macchinazione bella e buona per metterci a cecce…e chi commenta le risate del dopo Chievo…ma se a Chievo e c’eran due rigori da darci…vien viaaaaa….quell’anno s’è avuto 34 decisioni oscene contro e c’è gente che si strappa le vesti perchè ci han messo nì mezzo? Via via…siamo seri…se rimprovero per Calciopoli ho da fare alla proprietà è che è, secondo me, restata troppo e colpevolmente in silenzio…e dovevan ma fare ì quarantotto (non Duilio…)…
Giugno 2nd, 2011 alle 22:44
…non lo so loro ma io mi leverei di cu.. alla svelta anche a rimetterci… ho apprezzato che una volta tanto la si possa vedere anche dal loro punto di vista.
Forza Viola…Ps ma lo sapete perche Gazzoni vuole coinvolgere DV perche di tutti quelli coinvolti in calciopoli e l’unico a cui potrebbe spillare un po di soldi gli altri o non ce l’hanno o l’hanno fatti sparire
Giugno 3rd, 2011 alle 08:20
Scusa David, sentendo ieri una trasmissione sportiva mi è venuto un dubbio.
Non è che la Fiorentina è nella stessa identica situazione dell’anno scorso?
Mi spiego meglio: l’anno scorso buona parte dei cosiddetti “big” viola sono rimasti solo perchè Corvino non riuscì a monetizzare alle cifre che voleva (mica sempre si vende Melo alla juve…). Gilardino, Mutu, Vargas, Frey erano già sul mercato un anno fa ma nessuna società, italiana o estera, accettò le cifre richieste dal DS viola.
A distanza di un anno mi pare che la situazione sia la solita: conditio sine qua non per acquistare è la cessione di qualche buon giocatore per monetizzare. Ma la cessione deve avvenire a determinati parametri minimi, immagino stabiliti da Corvino e dagli amministratori (per non creare minusvalenze).
Le altre società sanno che la Fiorentina se non vende non può acquistare e stanno alla finestra in attesa di prenderla per il collo.
Alla fine c’è il rischio che le sole partenze siano quelle dei giocatori in scadenza (che non portano soldi ma solo risparmi degli ingaggi) e Montolivo, ben al di sotto del suo valore di mercato, altrimenti l’anno prossimo si perderebbe a zero euro pure lui. A ciò corrisponderebbe necessariamente l’arrivo di giocatori in scadenza di contratto (che si accontentino di uno stipendio basso) e i soliti giovani di belle speranze.
Sarà finito anche un ciclo come dicono tutti, ma per me rischiamo di iniziare il nuovo ciclo con buona parte dei giocatori di quello vecchio.
Giugno 3rd, 2011 alle 09:27
Caro MFranz io di problemi ne ho molti, come tutti…uno in particolari che mi addebiti pero’ non lo ho: commentare, attaccare o criticare i vostri post. Rileggiti gli ultimi e anche quelli prima, sono sempre io che rispondo alle critiche ed agli attacchi (“verbali” s’intende) perche’ a me di quello che scrivono gli altri interessa il giusto, dico semplicemente la mia, ma se poi mi si attacca, o mi vien dato del “rosicone” o cose del genere, rispondo per le rime….Per quanto riguarda il Pescara, ricordo con piacere Galeone e le sue sigarette..ricordo un po’ meno volentieri Bosco e Rebonato, sono abbastanza vecchio per ricordare il calcio anni ’80 e ’90 ma continuo a pensare che un DS che 10 anni fa portava la Roma allo scudetto ed ora e’ in una squadra di terz’ordine e’ assolutamente stato fatto fuori!…diciamo che “goderei” che tornasse ai livelli che gli competono!!
DANDI
Giugno 3rd, 2011 alle 10:05
Caro Massimiliano71, a me riniziare un nuovo ciclo con alcuni vecchi big non mi dispiacerebbe affatto. Mi spiego meglio: una ventata di rinnovo ci vuole, e abbiamo già iniziato a vendere gente(a fine contratto) che il cuore ce lo mettevano davvero e da sempre ma soprattutto in quest’anno di difficoltà. Mi riferisco a Dona e Santana. Spero non si faccia l’eccezione per Comotto… srebbe da matti. Ma se ne vede di tutte.
Quindi via Marchionni e Montolivo, poco motivati e per me anche Baba e Ljaic in prestito. Con il discorso Cerci che sarebbe troppo lungo e sul quale potessi comandare sarei indeciso sul daffarsi.
Veniamo ai big. Con Boruc si fa plusvalenza e quindi Frey deve rimanere con il futuro Neto in panchina. Ricordo che Frey è stato il primo a credere nel Progeto e a firmare in bianco in pieno Calciopoli. Giocatori come Gila alla nostra portata non ci sono e lui smbra star bene qui, inoltre le big mi sembrano già a posto davanti o cmq sembrano avere altri obiettivi, e se devesceglieretra Firenze e Lazio sceglie noi, e non penso voglia andare in Francia.
Mutu l’ho sempre difeso, e penso che se parte ‘tranquillo’ nel ritiro può fare bene. Certo che ci sono molte vombre anche lasciando fori l’extracampo, ovvero le prestazioni non all’altezza di ques’anno, l’età e se fosse sacrificato per l’ingaggio son sicuro che il sostituto si possa avvicinare a lui, mentre come dicevo prima uno che si avvici a Gila che venga a Firenze la vedo dura. Quindi lecato il Monto che se ne deve andare o fare tribuna, lui dal mio punto di vista potrebbe essere il sacrificabile, seppur a malincuore, sia per ciò cheha dato sia per quel che potenzialmente potrebb ancora dare. Nei loro cenci la coppia Gila-Mutu è inferiore a poche.
Rimane il giocatore che io terrei in tutti i modi, rimangiandomi anche i giudizi sui precedenti. Vargas deve rimanere. Può sempre fare la differenza, può risolvere l partite in qualsiasi momento, quando è in forma è devastante, non mi smbra che abbia così tanta voglia di andarsene come dicono in giro, se con un pò si fortuna(?) non si infortuna è il nostro punto di forza insieme a Behrami. E’ quantità e qualità e ogni tanto gli va perdonata qualche partita giocata al di sotto del suo livello.
Detto questo servono unterzino dx e uno sx, e un centrale se non si decide di puntare su Camporese e Nastasic. Due centrocampisti di prospettiva alla Prolo e alla Biondini, per fare i primi due nomi che mi vengono in mente. Due attaccanti, magari uno dei quali fosse Funes Mori per il quale stravedo.
Ciao e scusa la lunghezza!
Giugno 3rd, 2011 alle 10:42
Caro Tanai, chiedere scusa per la lunghezza a me che sono sempre prolisso mi pare una battuta!! 🙂
Partiamo da un preuspposto: io come te terrei Frey, Gila e Vargas. Di Mutu te lo dico chiaro e tondo ne ho le tasche piene, sia per il suo comportamento fuori dal campo che per il suo atteggiamento in campo. Pur riconoscendo che è il giocatore col tasso tecnico più elevato di tutta la rosa.
Il problema è che te devi sostituire chi se n’è andato e in più, come dici giustamente te, devi coprire i buchi nell’organico che avevi già quest’anno: un terzino sinistro titolare, un terzino destro titolare, due attaccanti veri (un vice-gila e un sostituto di Mutu), almeno un paio di centrocampisti (attualmente di sicuro abbiamo solo Behrami visto che Montolivo forse va via, D’Agostino non si sa se si riscatta e a Donadel non gli rinnovano il contratto).
Quindi ci sono almeno 6 giocatori da acquistare e con l’autofinanziamento se non vendi non compri.
E con quali soldi lo fai?
Lo fai vendendo almeno un big. Ma per Montolivo prenderai un piatto di lenticchie e allora?
Allora se non cedi nessuno rischi di ritrovarti come l’anno scorso: con giocatori demotivati (vedi Marchionni), con giocatori in rotta con la tifoseria (vedi cerci), con giocatori in attesa di avvicinarsi alla scadenza del contratto per levarsi di torno come Montolivo (vedi Gilardino e Vargas) e in più con Corvino che si arrampicherà sugli specchi spacciando di nuovo Babacar per il vice-Gila oppure con acquisti del tipo Castillo o Keirrison sperando nella botta di culo che imbrocchino la stagione miracolosa.
A me sembra, tanto per riprendere una frase usata dal Governatore della Banca d’Italia nella sua ultima relazione, che la campagna di rafforzamento della Fiorentina sia “insabbiata” e che non si riesca a venirne fuori. Col rischio di trovarci a luglio con un paio di acquisti modesti (magari di giocatori in scadenza di contratto), due o tre giovani promesse e un gruppo (formato dai soliti giocatori degli ultimi due anni) ancora più scoglionato ed indolente. Aggiungici un allenatore incapace e chiacchierone e la frittata è fatta.
Giugno 3rd, 2011 alle 11:46
Massimiliano, sull’allenatore sono daccordissimo con te!!! Ma purtroppo ceco di abituarmi con ‘serenità’ all’idea ormai certa di averlo anche la prossima stagione.
Sì il mercato è ingarbugliato, però è anche vero che ogni anno fa storia a se e dipende da mille fattori. Un sacrificio è ovvio che va fatto, ma a liberarmi di Seba mi piangerebbe il cuore, Gila è uno dei migliori, di Vargas ti ho detto.
Mutu via, ma penso che come tu hai ragione su quello che ci daranno per Montolivo, ancora meno per il rumeno. Però si abbassa il tetto ingaggi di molto, è vero che ci autofinanziamo ma penso che all’occorrenza 4-5 milioncini si possono ‘trovare’, ormai sappiamo che investimenti sui 10m non si faranno più, ma se si sa cercare bene ci sono ad esmpio terzini che non costano moltissimo. A me piace Gemiti a sx che a Novara ha fatto un campionatone. Certo in A è diverso, ma prefrisco fare un acquisto del genere avendo Pasqual che cmq ricopre il ruolo con esperienza seppur con alti e bassi, che privarmi di Vargas.
Senza scordarci che Piccini, Salifu, Agyei, Acosty, Iemmello, Seferovic e prima di tutti con Carraro che si meritano quanto meno di iniziare il ritiro di Cortina e magari 1 o 2 possono rimanere e ritagliarsi un loro spazio qualora lo meritino. Camporese insegna. Poi avendo un caprone in panchina, in nome dell’anzianità di Natalone e di Per, lo ha messo ai margini, poi a fine stagione per la Primavera contava molto ed è stato giusto lasciarl giù.
Giugno 3rd, 2011 alle 12:59
Tanai, sarà che il mio animo da ragioniere esce sempre fuori. Ma il problema è che ci sono troppi buchi nella rosa per poter fare con le soluzioni “casalinghe”. Se solo si pensa che nella prima parte di stagione Santana ha giocato più partite da centrocampista centrale che da laterale si capisce che gli interventi sull’organico erano necessari anche a prescindere dalle partenze dei giocatori a scadenza di contratto.
Quanti ne potranno arrivare a giocare in prima squadra dalla primavera l’anno prossimo? Se ne arrivano un paio, in pianta stabile, è grassa. E per il resto?
Per il resto, se non cedi ad un prezzo congruo qualche buon giocatore, si torna al solito: alle soluzioni low cost. Cioè giocatori medio-bassi a scadenza di contratto, giovani di belle speranze ma dal futuro incerto e giocatori sul viale del tramonto.
Se poi aggiungi quel ceppicone in panchina io vengo preso dallo sconforto.
Giugno 3rd, 2011 alle 13:03
Dimenticavo. Non so se è più una speranza o una vera e propria previsione.
Ma io sono convinto che a novembre ci ritroveremo con Delio Rossi in panchina.
Giugno 3rd, 2011 alle 15:27
Che a novembre saremo con un nuovo allenaore lo penso anche io, ma spero non sia Rossi.Certo ci si divertirebbe di più, ma se ne piglia tanti e le sue squadre crollano sempre.
L’alleatore che avrei preso io l’ha preso il Palermo. PIOLI mi garbava, gioca sempre con 2 punte, mi sembra equilibrato, penso che fosse quello giusto lasciando prdere i sogni come Spalletti, Ancelotti e io ci metto anche il sempre redditizio Ranieri.
Un mio sogno poi è sempre stato Zeman..e penso che non-vincere per non-vincere sia meglio di Sinisaccio.
Giugno 3rd, 2011 alle 16:19
Massimiliano, domenica accendo una candelina affinchè l’angiolino custode ti ascolti.
Immondo
Giugno 3rd, 2011 alle 17:29
Analisi perfetta da parte di Davide. C’è solo un particolare non indifferente: perchè i DV brothers hanno puntato tutto su Corvino e non su Prandelli? Un Prandelli alla Ferguson cioè come manager all’inglese a chi dava fastidio? Forse faceva ombra al bravissimo e saggissimo DDV? Un vero peccato, si poteva costruire qualcosa di veramente solido nel tempo, invece di vivacchiare come stiamo facendo oggi e come faremo per gli anni a venire.
Giugno 3rd, 2011 alle 19:11
Grande david! E poi gli voglio vedere questi americani di roma….ma far fare ai dv la cittadella no e’? Risolverebbe tutto e ci s’avrebbe pure una bella struttura. Troppo semplice?
Giugno 6th, 2011 alle 02:07
Il punto secondo me è tutto qui. Le promesse da marinaio del sindaco. La cittadella era l’unica cosa che chiedevano i DV in cambio. Tutto si può dire di questi marchigiani meno che non sappiano fare gli affari, ma si sono ritrovati a che fare con i bizantinismi dello schifoso calcio italiano e poi con i muri di gomma dei politici toscani. L’autofinanziamento purtroppo è la logica conseguenza… di strulli come Moratti che buttano al vento i quattrini per anni senza un ritorno ce n’è uno solo.
Giugno 6th, 2011 alle 09:42
Io dico una cosa soltanto,a parte che sono d’accordo con David per l’articolo,dove è che tanta gente provi questo astio verso i DV.E’ vero forse(sicuramente) stanno sbagliando a non essere troppo presenti e a non mettere qualcuno che possa parlare al popolo viola con Referenze di vero sangue VIOLA, ma dire che mancano di chiarezza questo no,i puntini sulle i li hanno messi ben specifici,poi sta a noi accettarli.In merito a Calciopoli io sto con Della Valle,sarei andato anche io da Mazzini a chiedere un arbitro equo(già non si può chiedere),e le intercettazzioni mi paiono nella maggiore parte dei casi un’autentica stronzata,nella quale si può capire tutto e l’incontrario di tutto seconda delle frasi estrapolate.In ogni caso FORZA VIOLA CHIUNQUE ARRIVI CHIUNQUE VADA UNICO COLORE VIOLA CHE SIA C2 O ALTRO
Giugno 6th, 2011 alle 12:39
Immonda, l’hai messa la candelina ieri?