Volano gli stracci
Surriscaldamento del caso Montolivo, come da copione, nell’ormai risaputa recita calcistica.
Ora Riccardo vuole un altro colloquio per capire meglio, per approfondire, per capire che squadra sarà la Fiorentina prossima ventura.
E qui sbaglia non una, ma due volte.
Il primo errore è sostanziale: non si è mai permesso Antognoni, e neanche Baggio, e neppure Batistuta, di andare a chiedere alla propria dirigenza quali fossero i piani per il futuro, legando poi le risposte all’eventualità di rimanere o meno in maglia viola.
Figuriamoci se se lo può permettere Montolivo, che non ha fatto (per ora) neanche un quarto di ciò che hanno combinato i tre grandi del passato.
La Fiorentina farà quello che può e semmai starà ai tifosi decidere se dare o meno fiducia alla squadra e alla società, abbonandosi o disertando lo stadio.
Non può certo essere Montolivo ad ergersi ad organo giudicante dei progetti di Della Valle/Corvino/Mihajlovic, lui pensi al suo futuro lasciando perdere questi discorsi.
Il secondo sbaglio riguarda l’immagine: sinceramente non se ne può più di questa querelle e trascinarla ancora avanti chiedendo l’ennesimo incontro è un modo per irretire il pubblico.
L’offerta è 10 milioni netti per i prossimi 5 anni, se ti va bene firmi, altrimenti decidiamo insieme (la mia idea, intrisa di orgoglio, la sapete) come uscirne, ma è chiaro che non vuoi legarti alla Fiorentina e devi avere il coraggio di dirlo.
E’ davvero un brutto modo per chiudere una bella storia cominciata quasi sei anni fa.
Maggio 18th, 2011 alle 06:53
Surriscaldamento prevedibile. Come hai fatto giustamente notare, la Fiorentina ha fatto un’adeguata offerta, ma il giocatore ed i suoi procuratori hanno deciso di tirarla per le lunghe. Le motivazioni sono strane: non era una questione di soldi, non era un problema con l’ambiente, era solo il voler vedere i programmi della società. In questo caso, secondo me, l’entourage del giocatore ha sbagliato in pieno la strategia: che sei Leo Messi o Cristiano Ronaldo per chiedre i programmi societari? E nè Leo Messi nè Cristiano Ronaldo quando vanno a rinegoziare i contratti chiedono i programmi futuri della società.
Ho la sensazione che Montolivo avesse già un mezzo accordo con una qualche squadra a strisce, la quale, probabilmente, ora sta un po’ tentennando e sta tornando sui suoi passi, lasciando Riccardino in mezzo al guado. Come uscirne da parte sua? Con chiarezza: dica la verità, dica che vuole andarsene, senza dare responsabilità ad altri.
Spiace dirlo, ma a questo giro Riccardino mi ha deluso parecchio.
Maggio 18th, 2011 alle 06:56
Ti vorrei fare una domanda David,
tu nei panni di Montolivo cosa avresti fatto?
sopratutto dopo che Corvino cercò di sputargli la responsabilità a dosso parlando di 100 euro e ch continua a dire che puntano su di lui quando sanno benissimo che il problema non sono solo i soldi.
Comunque una cosa l’hai detta giusta, a fine campagna acquisti, quando sor Mencucci predirrà dalla sfera di cristallo,presa in prestito da mamma ebe, 50000 abbonati ci sarà da ridere.
RISPOSTA
Avrei fatto certamente i miei interessi, ma non l’avrei tirata così per le lunghe, ciao
David
Maggio 18th, 2011 alle 07:06
Grande David, semplicemente perfetto !!!
Era l’ora che qualcuno scrivesse certe cose e sono felice che il primo sia stato tu.
Caro Riccardino,hai dimostrato veramente di essere quello del…..”DITINO” !!!
E ora inizi pure il lacrimatoio dei vedovi !!
Maggio 18th, 2011 alle 07:09
Classica manfrina portata avanti da entrambe le parti per evitare di accollarsi la responsabilità di una partenza che renderebbe felice sia la società che il calciatore.
Inizio a pensare che ci abbiano scambiati per degli stupidi che non si accorgono della realtà.
Maggio 18th, 2011 alle 07:12
Io lo dico sinceramente mi dispero di piu’ se non mi riscattano d’Agostino.Sta novella dello stento m’ha proprio stancato.Ci sa un Romizi in prestito alla Reggiana che tornerebbe a piedi a Firenze,mi deomando icche’ s’aspetta.Ah,Corvino che ci riporti un souvenir dalla churrascheria…..Italiani,noi siamo Italiani.E che diamine.
Maggio 18th, 2011 alle 07:12
Nel corso della sua avventura viola non ha mai dimostrato di avere gli attributi e anche in questa circostanza si è palesato per quello che è.
Se nasci tondo,non puoi morire quadrato.
Maggio 18th, 2011 alle 07:20
10 milioni netti in 5 anni. E si parla di motivazioni.
Maggio 18th, 2011 alle 07:23
EnricoC ha centrato in pieno:sta tenendo il piede in due staffe,troppo comodo..
Come ho già detto più volte mi sono rotta di questo tira e molla, non vuole essere bandiera a Firenze.. che se ne vada a far panca all’Inter accanto a Materazzi o a beccarsi i fischi juventini (vinceranno lo scudetto con Conte sì sì).
Maggio 18th, 2011 alle 07:23
Niente da aggiungere. Per uno come montolivo, a Firenze, 2 mil sono anche troppi.
Se il berlusca te ne da 3 arrivederci e grazie.
L’errore, se di errore si può parlare, e’ stato non venderlo l’estate scorsa.
Erano antipatici i teatrini con batistuta, figuriamoci con questo qua.
Nippo.
Maggio 18th, 2011 alle 07:26
Via via via, vendere vendere vendere…
Forza Viola…
Maggio 18th, 2011 alle 07:33
se una persona lavora in una ditta ha il diritto di sapere i piani futuri,sopratutto se si dice alla stampa che si vuol puntare su di essa (mossa furba del colto corvino).
Cosa centra se baggio o antognoni non lo hanno fatto?
Uno se é levato da 3 passi in 2 secondi,l altro è diventato una bandiera.
Qui si parla di un lavoro non di altro.
Evidentemente la parola ridimensionamento non è un pensiero solo di alcuni tifosi.
Maggio 18th, 2011 alle 07:38
Onestamente preferirei che restasse Vargas, che sarà grullo quanto volete ma quand’è in forma ti risolve una partita con i suoi cross.
Come scriveva un paio di settimane fa Stefano Cecchi su La Nazione: conosce un solo giochetto, che è quello di quando eravamo bambini, cioè palla avanti, corsa più veloce dell’avversario e traversone teso a rientrare in area di rigore. Ma anche se conosce un solo giochetto non c’è altro giocatore al mondo che lo sa fare come lui.
Maggio 18th, 2011 alle 07:43
Tutto vero David,
Il filo sottile che divide il campione dal vincente e’ solo un discorso di dignità di appartenenza
Pero’ ti voglio fare una domanda, quante volte tu e tutti noi abbiamo pensato che Antognoni sarebbe diventato immenso fuori da Firenze, in un’altra squadra con qualche trofeo sarebbe ricordato dal mondo, forse sarebbe giustamente stato gratificato con un pallone d’oro e via di seguito
Ha avuto la fortuna e la bravura di vincere un mondiale perché senno a livello mediatico mondiale e anche nazionale sarebbe passato nel dimenticatoio
Quanti grandi campioni sono stati riconosciuti tali senza aver vinto niente?
Quindi non e’ giusto visto il ridimensionamento in atto legare con la forza montolivo alla fiorentina
Diverso e’ sperare magari pretendere che un ragazzo intelligente e serio come Riccardo venga di fronte a noi tifosi a dire la verità, perché una volta bisogna comportarsi da uomo e spero che questo accada.
Maggio 18th, 2011 alle 07:46
notizia boom!
alla zecca di firenze stanno coniando la medaglina per montolivo.
a rivedecci
Maggio 18th, 2011 alle 07:52
Vuole capire meglio?!
…”Però se un giorno tornerai da queste parti, riportami i miei occhi e il tuo fucile. E non c’è niente da capire”.
Francesco De Gregori.
Maggio 18th, 2011 alle 07:56
Non sono affatto d’accordo, David.
Qualunque “professionista” che abbia ricevuto offerte dall’esterno ha il diritto di informarsi su presente e futuro della propria azienda. E ha il diritto di ambire a traguardi professionali più affascinanti e vincenti.
E’ la logica conseguenza del “nuovo corso” dei DV purtroppo.
Sono invece d’accordo sul tema dell’immagine.
Buona giornata.
Maggio 18th, 2011 alle 07:57
Bravissimo David.
Io stimo Montolivo, prima lo credevo un Rui Costa e mi ha fatto sperare e sognare, poi l’ho scoperto un bel mediano recupera palloni con piedi discreti e buona visione di gioco; quindi un’operazione da 20 milioni di euro lordi (2 netti a 5 anni ammontano ai vecchi 40 miliardi di lire) mi sembra davvero un bello sforzo.
Purtroppo però dobbiamo fare i conti con questo schifo di calcio moderno pilotato dai procuratori. Tutti vogliono andare a scadenza ed accasarsi al doppio dei quattrini da un’altra parte.
Il bello è che vogliono anche passare bene. Vogliono rispettare il contratto. Anche i vari Donadel, Santana, Ufo che sento osannare dai tifosi hanno fatto lo stesso giochino. E anche se tutti i tifosi la pensano al contrario per me anche il Pranda lo scorso anno stava facendo il solito giochino di Mazzarri quest’anno.
Ormai le società medio-piccole sono in scacco dei propri “dipendenti” a favore delle grandi e devono anche stare attente a cosa dicono, perché il tifoso è umorale e a schierarsi dalla parte dei giocatori impiega un attimo. Giusto il tempo di leggere un’intervista contro la società e si parte coi braccini e i vattene.
Montolivo, Firenze è questa, ormai la conosci. Se la ami metti la firma subito, altrimenti medaglina e maglia a strisce.
Maggio 18th, 2011 alle 08:07
Tanto per cominciare all’epoca di Baggio e Antognoni non c’era la possibilità di svincolarsi a 0, e questo non è importante, ma fondamentale! Io tutti questi eroi del passato proprio non li vedo. E’ vero Antognoni ha rinunciato alla Juve ma era amatissimo a Firenze ed inoltre guadagnava più di tutti nella Fiorentina. E’ così anche per Riccardo oppure più di lui guadagna Mutu, Frey,Gila, Marchionni, D’Agostino??? E’ amato o spernacchiato, te lo sei chiesto, David? Nelle sue dichiarazioni al Corriere non ha detto che non approva o discute le scelte della società ma solo che vorrebbe ricominciare un CICLO VINCENTE, un Prandelli bis, che forse non è vero che la società ha tutta questa voglia di trattenerlo e che non accetta di passare lui per traditore e gli altri per eroi.
Maggio 18th, 2011 alle 08:07
Secondo me la responsabilità di tutto questo va divisa tra una parte dei tifosi e una parte dell’informazione fiorentina. I tifosi si innamorano ( di cosa poi?!?!) e giudicano senza obiettività le vere potenzialità di un giocatore. Se la cosa potrebbe andar bene in un primo momento, col passar del tempo ( anni ) si dovrebbe aver capito di quale stoffa si veste il giocatore in questione, ovvero se siamo davanti ad un campione, ad un mezzo campione, ad un buon giocatore, ad un discreto giocatore, oppure ad uno che bluffa. Firenze invece si innamora e basta e qui fa l’errore più grosso. L’informazione invece, ruffiana com’è, cavalca l’umore della folla e se ne sbatte altamente di dare un giudizio sereno e professionale sul calciatore di turno.
Montolivo, per me, è sempre stato uno dei tanti che calcano i campi la domenica, niente di più e quindi potrebbe fare le valigie subito.
Maggio 18th, 2011 alle 08:09
Bravissimo David!
Ottimo post.
La penso, e mi sembra siamo in molti, esattamente come te.
Buonissimo giocatore, non un fenomeno.
Ti si dà 2 milioni l’anno per 5 anni.
Resti o no?
Vuoi continuare a essere il nostro Capitano o no?
Maggio 18th, 2011 alle 08:10
Io fossi Montolivo , sarei gia’ a Milano , almeno vince qualcosa, si arricchisce, e lascia a noi poveri tifosi …., una proprieta’ che ci portera’ in serie ” B” come ha fatto il Presidente della Sampdoria . ( vendita di Pazzini e allontanamento di Cassano!!!)
Bonaaaaaaaaaa!!!
Maggio 18th, 2011 alle 08:16
a me montolivo mi fa proprio pena!
mai decisivo.
sempre a pascolare.
e basta parlare di classe e tecnica superiore.
se la mette in pratica una partita su 10, che cosa ce ne facciamo di tutto sto ben di dio.
basta!
monetizzare, e investire!
unn’è miha edmundo!
quello si che l’era grullo… ma con la palla…..
Maggio 18th, 2011 alle 08:21
David,scrivi cose giustissime e sensate come(quasi) sempre.Aggiungerei pero, che non credo che una proprietà seria che vuole ridurre il mnte ingaggi del 33% si carichi sul gobbo 20MM(tale é il costo)su 5anni per un giocatore mediocre ed instabile caratterialmente come montolivo da caravaggio.Il problema é che anche gli altri che non sono fessi, aspettano di vedere cosa succede quando sanno che tra un anno potrebbero averlo gratis!Ed il sig.montolivo si trova in trappola .Spero che la fiorentina riesca a venderlo portando a casa almeno €10MM.
Maggio 18th, 2011 alle 08:24
Per Geppo (10) e Warren Buffett (15)
Ricopio da Violanews le parole di Adv: «Io non voglio far fare alla Fiorentina la fine che le ha fatto fare Cecchi Gori. I tifosi devono capirlo. Se prendiamo tot dai diritti tv e gli altri molto di più, il gap resta altissimo, anche se investissimo. Dobbiamo ridurre il monte ingaggi -ha proseguito Adv – perché non facciamo più la Champions League e quindi non possiamo più permetterci il quinto monte ingaggi della serie A. Dopo aver investito tanti soldi, però dobbiamo trovare un equilibrio e capisci che non serve investire perchè tanto lo scudetto non lo vinci. Niente spese folli. Per costruire delle buone squadre non fa differenza il monte ingaggi ma la bravura sul mercato. Lo ripeto, per il futuro sono ottimista»
Chiamatelo come vi pare “ridimensionamento”, “nuovo corso”, la realtà è questa, la Chiarezza tanto auspicata non manca, che ci piaccia o no.
Ma una lagna del genere come la vostra non è da tifosi viola, ma tipica dello strisciato.
Con Cecchi Gori abbiamo collezionato questi piazzamenti: 12°/12°/Retroc./1°B/10°/3°/9°/5°/3°/7°/9°/Retroc. Però Vcg piaceva perché arringava le folle saltando sulla balaustra. Scriveva “Batistuta incedibile” e poi lo vendeva. Però alla gente piace sentirsi promettere verità anche se sappiamo già che non verranno rispettate. Si chiama populismo ed in politica va alla grande di questi tempi.
Quidni, se non vi va bene portateci una nuova proprietà ricca di petrodollari oppure tornate a fare i tifosi e stare vicino ai giocatori che ci vogliono bene.
Maggio 18th, 2011 alle 08:25
Non ha mai avuto le palle di prendere per mano la squadra figuriamoci se le avrà per dire chiaramente cosa uole fare…..
Maggio 18th, 2011 alle 08:26
Con questa uscita a vuoto il ragazzo si è rilevato meno “maturo” di quello che forse tutti ci si aspettava.. o forse ha strappato la corda rimettendo in mano il cerino a corvino; fra l’altro sbagliando perchè questa uscita è stata proprio brutta e al cospetto dei grandi campioni che lo hanno preceduto, farebbe proprio bene a star zittino.
Mah che dire ..forse a questo punto come direbbe il grande ciuffi… “medaglina e via…”
Enrico dal chianti
Maggio 18th, 2011 alle 08:26
Già sono uno di quelli che non si strapperebbe i capelli se andasse via, specialmente se i soldi ricavati verranno utilizzati per rinforzare veramente la squadra, oltretutto il sapere che il “campioncino” Montolivo avanza certe pretese me lo rende anche antipatico.
Insomma, i campioni che hai citato tu, David, sapevano che sarebbero stati in primis i trascinatori della Fiorentina della stagione successiva, nel caso di Riccardo sembra che voglia rimanere a patto di non avere questa responsabilità. Non è maturo, checchè se ne dica…
Maggio 18th, 2011 alle 08:28
dovrebbe ringraziare il signore di giocare nella Fiorentina
Maggio 18th, 2011 alle 08:36
Insomma, se ho ben capito, Montolivo, come tutti gli altri calciatori/lavoratori, ha il diritto di pensare in grande e desiderare lidi e guadagni più congrui…accasandosi dove ritiene più opportuno. Bene, sacrosanto diritto di un lavoratore che antepone i propri interessi materiali allo stato emozionale ed affettivo delle cose. Nello specifico però questo non vale per i DV che invece dovrebbero spendere e spandere per “amore” della Fiorentina fregandosene di conti e bilanci, anteponendo il benessere e la goduria dei tifosi alla fredda logica dei numeri. Mamma mia, siete veramente dei fenomeni, non c’è che dire. Qui siamo andati oltre la frutta, siamo allo sbuffetto finale. E’ proprio vero, i tifosi non son più quelli di una volta !
Maggio 18th, 2011 alle 08:39
Conoscere i contorni della vicenda Montolivo e tutti i retroscena è molto difficile, mi piace però questa sottolineatura dell’importanza che stiamo dando ad un giocatore che, in tutta sincerità, sta parecchio parecchio parecchio indietro rispetto a quelli che hai rammentato David, hai perfettamente ragione.
Ovvio, c’è il solito teatrino ed il solito gioco delle parti, ma la società, piaccia o no, ha dato la sua linea ed ha fatto la sua proposta, mentre il nostro caro Riccardo non sappia che pesci prendere, pur di cercare una via di uscita che non lo faccia sentire colpevole o comunque un pò traditore.
Poi possiamo parlare di uno sbaglio, di un ridimensionamento, di una partenza dolorosa, di una squadra che si indebolisce, ma sono altri argomemti, la figura di chi ha un pò le chiappe sudice e non dice la verità la sta facendo tutta Montolivo. Dica chiaramente che vuol andare in una squadra più forte ed a guadagnare di più, poi noi tifosi lo sapremo valutare come ci pare e piace. Accetti di essere, eventualmente, trattato come un Berti qualunque, sono cose del calcio.
Maggio 18th, 2011 alle 08:43
ma te non sei stanco di essere preso pe i fondelli non solo dalla Società, ma adesso anche dai calciatori?……ma che s’è fatto di male…..dopo quest’ultima stagione avrebbero dovuto bussare a tutte le porte degli abbonati (Sky compreso) e chiedere scusa, regalando maglie, sciarpe e aggeggi vari ai bambini…..altro che SAVE THE CHILDREN…..si SALVI CHI PUO’….
Maggio 18th, 2011 alle 08:43
Credo tu abbia letto male stavolta le coarte in tavola. Credo che ormai questa si la “strategia” da parte di dirigenza e giocatori per andare via senza clamopri di piazza troppo dannosi da entrambe le parti. Stesso discorso per Prandelli lo scorso anno. Non mi verrai a dire che credi che ancora giocatore e società non si siano già chiariti? non ci credo proprio. Montolivo fa bene a fare quello che fa. Le scelte di cuore le fai a 40 anni come il sottoscritto, non a 20 quando pensi di avere ancora il mondo ai tuoi piedi. Smettiamola di pensare ai calciatori bandiere delle società, non esistono piu da nessuna parte. Quando arrivano proclami falsi di amore per la maglia e quando vanno via è colpa dei programmi della società…
ciao
Maggio 18th, 2011 alle 08:46
Dimenticavo, grande Ernesto, la tua citazione degregoriana vale da sola il prezzo del biglietto…..
Maggio 18th, 2011 alle 08:48
si parla di un’offerta del chelsea….rassegnamoci…il ragazzo è andato e non mi sento di criticarlo perchè, escludendo tutti i discorsi del tipo “attaccamento alla maglia”, un’esperienza in un top club prescinde da qualsiasi considerazione si possa o si voglia fare, tifosi o non, esperti di calcio etc…, nulla può impedire ad un bravo calciatore, volano della nazionale italiana, di fare una simile esperienza, neanche la promessa di una Fiorentina più forte o la consapevolezza di essere leader di una squadra pronta ad intraprendere un nuovo ciclo (peraltro tutto da scoprire)….saremo sempre la Fiorentina, con i suoi pregi e i suoi difetti, ma giocatori così, sulla rampa di lancio e vogliosi di confrontarsi a livelli altissimi, saremo sempre costretti a vederli partire….solo uno sceicco alla M. City potrebbe fermare l’esodo…..saluti e forza viola.
Maggio 18th, 2011 alle 08:55
Caro David, non sono completamente d’accordo con te. Rammento che il mago di Vernole ha iniziato questa querelle a settembre con i famosi “centomila euro di differenza”. Nel calcio moderno credo che sia giusto che un calciatore conosca i progetti della società. Anche se io preferivo l’altro calcio….
Maggio 18th, 2011 alle 08:56
La logica e la ragione impongono di venderlo subito. Però se ADV decidesse di fare un grande sacrificio, pagando ancora Riccardino per un anno, facendolo allenare regolarmente, ma facendogli fare la riserva di Jovetic o di Carraro o di chi per loro costringendolo, a 26 anni, ad un anno di panchina/tribuna, ne sarei felicissimo. Ma Montolivo è sicuro che andando in una “grande” squadra avrà il posto da titolare assicurato? io ho qualche dubbio, ne riparleremo……. credo che farà la fine di Aquilani…..
Peccato, poteva essere per Firenze un giocatore indimenticabile ed invece per i Fiorentini sarà un altro da fischiare tutte le volte che, da avversario, metterà piede al Franchi…. Saluti
Forza Viola
Maggio 18th, 2011 alle 08:56
Caro Direttore, dopo le dichiarazioni riportate ieri sera da Sky, aspettavo con impazienza un Tuo intervento. Risultato? Sono in piedi, in ufficio, davanti al computer e Ti sto applaudendo! Perfetto! E ora vado a prendermi anche un caffè. Ciao a tutti
Maggio 18th, 2011 alle 08:58
X Ernesto:
citazione esemplare ma….scomodare De Gregori per Montolivo…..eh eh eh !!
Un salutone anche ai tuoi piccoli pazienti.
Maggio 18th, 2011 alle 08:59
David sono d’accordo con te al 100%. I discorsi sui programmi li può fare uno che viene da fuori ma non certo uno che ha fatto parte della squadra della quale ora lamenta il futuro. Posso chiederti però perchè era diverso quando le strategie le pretendeva Prandelli?
Maggio 18th, 2011 alle 09:03
Come tifoso sono da qualche tempo schierato apertamente contro la proprietà, tuttavia non mi è possibile non criticare i giocatori “big” della nostra squadra. Tutti vogliono sapere dei progetti, ma qual’era il loro progetto quando a gennaio volevano andarsene?
Sembra persino che la colpa di certe brutte partite non sia loro ma della società, sembra che se non possono sfilare sulle passerelle europee, in maglia viola, la colpa sia di Corvino dei Della Valle o dei tifosi.
Il tradimento di questi 18 mesi è stato consumato proprio di quelli che avrebbero dovuto fare la differenza e che invece si sono trascinati sui campi di gioco come vacche al pascolo, senza agonismo, senza dignità.
Spero che i nuovi acquisti di Corvino siano “uomini” prima che giocatori (che differenza tra Palombo e Riccardino!). Penso che nessuno farà drammi per l’abbandono di queste ingrate signorine, tra un’anno nessuno si ricorderà più di loro, forse anche nelle “big” in cui tanto anelano andare.
Maggio 18th, 2011 alle 09:12
La querelle Montolivo lascia ormai indifferenti i tifosi e viene considerato un ex a tutti gli effetti.Anche con lui in squadra ci aspetterebbe un campionato a luci ed ombre.E’ meglio che sia ceduto al miglior offerente e non e’ detto che ne spunti uno migliore e piu’ continuo di lui.Un giocatore non va mai trattenuto a forza,a meno di una ripicca stile in Lotito!
Maggio 18th, 2011 alle 09:19
giusto quello che hai detto!!!!!! e poi siamo sicuri che sia un centrocampista che cambia gli equilibri di una squadra? da tifoso bianconero lo considero un giocatore normale come lo e’ claudio marchisio che vogliono far passare da campione…….ragazzi i campioni son altri , gli antognoni, i tardelli gli oriali ecc. cosa erano allora?
Maggio 18th, 2011 alle 09:20
Ciao David,
non potevi esprimere al meglio cio’ che penso e scrivo da tempo.
Qui e’ una questione di onesta’ verso societa’ e tifosi ed e’ anche molto semplice.
Bastano un si o un no. E’ da settembre che riflette!
Non mi pare perarltro che il buon Riccardo sia paragonabile a Baggio, Batistuta o al mitico Antonio, i quali sicuramente avrebbero potuto avere molta piu’ voce in capitolo.
Per Cordelia:
Riccardo andrebbe a garantirsi per 5 anni uno stipendio come quello attuale di Mutu, Gila e Frey….i quali lo avevano gia’ alto in funzione di quello che avevano gia’ dimostrato nella loro carriera e che Riccardo doveva e deve ancora dimostrare.
Sarebbe molto piu’ amato se invece di zittire i tifosi dopo un gol (non ricordo se l’ anno scorso o quello prima) o di criticarli dopo i fischi alla squadra si prendesse le proprie responsabilita’ da capitano. Inoltre non mi pare proprio che allo stadio qualcuno lo abbia offeso.
Inoltre la volonta’ della societa’ e’ chiara: vuole trattenerlo e gli ha offerto quello che per loro e’ il massimo salariale per un giocatore + 5 anni di contratto (arriverebbe a 31 anni!!!).
Quindi cara Cordelia non vedere solo Montolivo come persona perseguitata, offesa, non capita ed amata….cerca di capire i motivi per i quali la gente non si strappa i capelli se va via….
Non si e’ dimostrato uomo come invece avrei sperato e creduto. Deve avere il coraggio di esporsi e dire quello che vuole, ed anche in fretta.
Ora aspetto anche il commento di Claudia….
Viola78
Maggio 18th, 2011 alle 09:21
Si si continuiamo a vendere calciatori importanti…teniamo allenatori incapaci e vediamo se non si raggiunge la Samp…
Ricordo a tutti Renzi”SO DOVE FARE LA CITTADELLA E/O LO STADIO”
Infatti s’è visto ma di questo non si puo’ parlare perchè è vietato…non sono i Della Valle che ci prendono per le mele è il comune
Maggio 18th, 2011 alle 09:21
Sì, ma qui si sta discutendo, mi pare, su un argomento specifico, non tecnico ma di comportamento e chiarezza: chi prende per il c..o chi, chi dice le cose come stanno e chi mena il can per l’aia. Ora, perdio, se anche in questo caso specifico, e sottolineo specifico, si va in giro a dire che ha ragione Montolivo e torto la Fiorentina, allora è durissima. No dico Montolivo, Montolivo….. mamma mia.
Maggio 18th, 2011 alle 09:23
Ma se l’abbiamo capito noi da fuori che sarà una Fiorentina ridimensionata, vuoi che non l’abbia capito lui che c’è dentro? Suvvia.
Maggio 18th, 2011 alle 09:29
Ciao David,
questa volta non sono assolutamente d’accordo con te. Non capisco perchè un giocatore che pensa di poter meritare una squadra che gli faccia vincere qualcosa di importante (con ragione o meno è un altro discorso) sbagli a chiedere alla sua società quali siano i suoi programmi.
Fa benissimo, e chiunque lo fa; e dirò di più, secondo me per Montolivo non è proprio una questione di soldi, ma di obiettivi, di possibilità, di successi.
ergo se ne andrà sicuramente…
Maggio 18th, 2011 alle 09:30
ah e leggendo l’intervista su stadio:un capitano viola vero di andare alla juve non gli passa neanche per l’anticamera del cervello. tanto x esser chiari.
Maggio 18th, 2011 alle 09:38
Se penso che porta (e probabilmente continuerebbe a portare, se restasse) la fascia di capitano………..Poi penso che comunque non è solo colpa sua, qualcuno gliel’ha data questa fascia dal valore simbolico molto ma molto più grande di lui.
Non tifo Samp, non mi è neppure troppo simpatica come squadra, ma mi son commossa con le lacrime di un vero capitano. Altra roba.
Maggio 18th, 2011 alle 09:45
Straquoto Rocco Riffredi (post 6)….10 milioni di motivazioni!!
Addio Riccardo…vai alla Juve, vai…..ne cogli perfettamente lo stile!
Ciao a tutti.
Maggio 18th, 2011 alle 09:46
Personalmente non ci trovo niente di male….Avete per anni decantato questo ragazzo come il miglior CENTROCAMPISTA D’ITALIA e ora che i DellaValle sono finalmente usciti allo scoperto dicendo che la nostra Societa’ non potra’ mirare piu’ del 6/7 posto (che vorrei ricordare non e’ sufficiente nemmeno piu’ per la UEFA) mi dite che ci sta a fare qui?!…A 26 anni avrà diritto (se e’ cosi’ forte come dite) di provare ad andare in una squadra e una societa’ piu’ forte?..Che c’entra che “firenze ha uno stile di vita superiore”…vorra’ dire che andrà via 3-4 anni e poi tornera’ a vivere qui…ma perche’ che c’e’ di strano nel voler capire bene qual’e’ il futuro PROSSIMO di questa societa’? Io mi preoccupo invece moltissimo del perche’ prima Prandelli e ora eventualmente Montolivo “scappano” da questa Società perchè non credono piu’ alla proprieta’…
DANDI
Maggio 18th, 2011 alle 09:51
Su montolivo ho già detto diritto andarsene, dovere comportarsi da uomo prima di scappare, quando viene meno il rispetto e’ sempre sbagliato.
Il mio quesito e’ un’altro e verte sulle dichiarazioni di Andrea DV
Abbattimento monte ingaggi e quindi reale abbattimento dei sogni ma mettiamo caso che per un miracolo corvino indovina gli acquisti, nel cesto delle offerte scontate e finiamo per andare in Champion a quel punto il monte ingaggi RITORNA A SALIRE? Perché l’entrata finanziarie che non siano aumento capitale possono salire solo se la squadra abita nei quartieri alti, quindi più alto monte ingaggi più contrattualità, più possibilità di avere entrate per mantenersi vicini al vertice,
Vorrei anche fare un’altra considerazione ma nella società una persona che parla in televisione, che abbia capacita’ lessicale (corvino non presentabile) e magari non appaia boriosamente spocchioso, perché il modo e l’approccio che oggi ha la fiorentina non rappresenta la città e il tifo. La nostra gente non e’ così noi siamo simpatici, alcune volte burloni e graffianti, giochiamo per diletto su tutto spesso giocando anche su cose serie, io vorrei avere un tifoso in più anche per la simpatia, vorrei che la fiorentina tornasse simpatica a tutti e non arrogante e boriosa agli occhi di tutti riprendiamoci un Po di toscanità
Maggio 18th, 2011 alle 09:53
La storia bella di 6 anni la ridurrei al massimo a 2.
Per 4 lo abbiamo aspettato, anche quando con aria pacioccona trotterellava in campo con la grinta di un bradipo.
Ora in due anni ha fatto 20-30 partite di ottimo livello, ma la sua perdita non penso ci possa colpire più di tanto.
Lunico dispiacere è non fare cassa per reinvestire in uno subito pronto.
Per il resto un saluto e arrivederci
Maggio 18th, 2011 alle 10:02
X ingegnere (46),
dal momento che nel tuo commento ti rivolgi a David vorrei chiarire che nel suo post
non si discute se sia legittimo o meno che Montolivo aspiri a traguardi prestigiosi bensì delle sue “pretese” e soprattutto della pantomima messa in scena con il suo procuratore per cercare di togliersi dall’impiccio con le mutande meno sporche possibile. Sicuramente non sei un ingegnere oculistico….ammesso che la specializzazione esista.
Maggio 18th, 2011 alle 10:05
X Dandi:
ma lo hai letto il post da David oppure, come spesso ti accade, approfitti di tutto per attaccare la società ?? Siete veramente ossessionati da i DV !!
Maggio 18th, 2011 alle 10:12
Cari colleghi di sofferenza , questo tipino mi ha rotto abbondantemente gli zibidei ,per me può andarsene anche oggi pomeriggio .Tanti hanno criticato la società su come ha condotto la trattativa, invece la società si è comportata in modo perfetto :ti offro 2 milioni netti a stagione per 5 anni ,totale 10 netti ,20 lordi , che in £. fanno 40 miliardi più di così non salgo si un centesimo perchè non posso farlo . Ma vi rendete conto che cifra esorbitante per un mezzo giocatore che in 5 anni di Fiorentina ci avrà fatto vedere 20 partite buone.
Oltre tutto non segna , ma sopratutto non ti cambia mai la partita perchè non è un campione , e credo che noi di Campioni nel suo ruolo a Firenze ne abbiamo visti diversi.
In più Domenica alla fine delle partita non ha avuto la decenza , sia che resti sia che vada via di salutare il suo pubblico ,dimostrando che è un mercenario menefreghista e basta .
Maggio 18th, 2011 alle 10:13
Ho letto da qualche parte che il Borussia Dortmund al calciomercato ha speso solo 2 milioni (fra acquisti e vendite) e ha costruito una squadra molto giovane che ha stravinto il campionato tedesco giocando un gran calcio! Allora la competenza e la professionalità svolgono ancora un ruolo fondamentale. Ecco, la Fiorentina dovrebbe ripartire da qui.
Maggio 18th, 2011 alle 10:16
Mi unisco agli amici Dottor Goderiger e
Dr Ernesto Gasperini nel riferimento al grande De Gregori ed estrapolo:
“dietro la stazione
lo vedi il treno,
non fa più fermate
neanche per pisciare”
Vai Riccardino, quello è il treno per te, se ti muovi riesci a prenderlo.
Mi raccomando, in valigia metti un pleddino, perchè a Milano in panchina c’è freddo e poi ti viene i geloni ai piedini.
E alla smart monta i fendinebbia sennò non trovi neanche lo stadio.
Addio nini, quando arrivi scrivi.
A proposito Monty,ieri mattina ero a prendere il caffè col Gamberini al mio barrino.
(un barrino giusto, ci viene sempre anche Mutu, tempo addietro Blasi ,Vieri e Ujfalusy ci stavano di casa ; a bobone gli comprai anche l’olio del suo podere)
Dammi retta, domenica lasciagli la fascia che se la merita più di te.
Ciao Monty, senza rancore,
sempre tuo
Immonda Bestia
Maggio 18th, 2011 alle 10:20
concordo in pieno. l’offerta non mi sembra cosi bassa: 5 anni di contratto a dieci milioni non mi sembra poco. ovvio che se va ad una big guadagnerà di più ma diventerà probabilmente uno dei tanti. deve scegliere se provare a diventare un campione guadagnando di più ma rischiando la concorrenza di altri giocatori forti come e più di lui, oppure restare dando prova di attaccamento al viola guadagnando qualcosa meno ma diventando un simbolo della fiorentina. difficilmente vincerà qualcosa ma anche antonio e bati rispetto a quanto valevano non hanno vinto praticamente nulla. se lo proponessero a me, gli risponderei in 5 secondi netti, e il fatto che lui ci pensi cosi tanto mi fa pensare che voglia andarsene. personalmente lo rispetterò qualsiasi cosa scelga. comunque caro dandi, prandelli ed eventualmente montolivo non sono scappati, hanno cercato soluzioni piu redditizie e piu di prestigio per loro. basta con la beatificazione di prandelli che peraltro sia chiaro che stimo moltissimo. se voleva rimanere rimaneva ma, per diversi motivi ci ha salutato per fortuna non andando alla juve come avrebbe fatto senza l’intervento di diego. qui sembra che prandelli sia la vittima e i dv gli aguzzini, personalmente tra chi mette i soldi e chi li busca, io sto sempre dalla parte di chi si fruga.
Maggio 18th, 2011 alle 10:26
david solitamente sono d’accordo con te,ma in questo caso non condivido…è vero che montolivo non deve essere organo giudicante perchè è solo un calciatore e come dici te non lo hanno fatto giocatori del calibro di antognoni,baggio e bati (sull’ultimo però ricordo che ogni anno andava a chiedere il ritocchino);ma è altrettanto vero che di centrocampisti in italia migliori di lui (e qui si potrebbe discutere sulla varietà del centrocampo italiano) non ce ne sono molti e quindi lo capisco anche che voglia delle garanzie quantomeno per lottare…anzi,preferisco uno che fa queste rischieste piuttosto che uno che chiede soldi ogni anno…
Maggio 18th, 2011 alle 10:28
Ciao David, concordo in pieno le tue parole!
Ti chiedo, te o la radio o chi ti pare, fatevi promotori di un’iniziativa volta a togliere la fascia di capitano al Sig. Montolivo, lamneo per l’ultima di campionato.
Infatti dalle ultime sue parole, l’unica cosa certa è che non può più essere il nostro capitano! Vedi Palombo!
Maggio 18th, 2011 alle 10:29
Dato che va via, sarebbe il caso che la tagliasse corto: c’è una squadra da costruire.
Maggio 18th, 2011 alle 10:29
DANDI, ma come fai a non capire che un giocatore che ha giocato nella Fiorentina nell’ultimo anno e mezzo, periodo nel quale gurada caso era proprio lui il capitano, lo spogliatoio è andato in pezzi e essendo il capitano è anche responsabilità sua se la Fiorentinanon è più nelle coppe PRETENDERE DALLA SOCIETA’ UNA SQUADRA CHE LOTTI PER LA CHAMPIONS? CAVOLO, C’ERA IN UNA SUQADRA CHE LOTTAVA PER LA CHAMPIONS! SE l’anno scorso la SUA squadra è arrivata 11 e non ha fato le coppe e quest’anno uguale come fa a presentarsi in società e pretendere programmi? dovrebbe ma chiedere scusa e ringraziare che ancora gli offrono 5 ANNI DI CONTRATTO!! MA UN LO CAPISCI CHE E’ SOLO UNA QUESTIONE DI SOLDI? E SE LO CAPISCI MI SPIEGHI PERCHE’ I SOLDI VALGONO PER I GIOCATORI MENTRE PER I DELLA VALLE I SOLDI NON DEVONO CONTARE NULLA?
Maggio 18th, 2011 alle 10:30
Buon giocatore pessimo uomo via chi non vuol stare a FIRENZE.
Maggio 18th, 2011 alle 10:32
Caro David,
complimenti per il post sempre lucido e coerente,ma questo era un epilogo ormai scritto dopo un anno di stenti trascinamenti vari pensavi davvero che riccardo avrebbe rinnovato il suo contratto?
Se vuole andare alla Juventus bene ce lo dica,come ingaggio ci guadagna molto ma come progetto sportivo? La juve non vincerà per i prossimi due tre anni.
Un pensiero per la nostra amata viola,stasera in finale di europa league gioca lo sporting braga perchè non deve essere un nostro obbiettivo?
Buona Giornata
Alessio da pistoia.
Maggio 18th, 2011 alle 10:32
Ma l’avete letta l’intervista di stamani su Stadio? No, perchè se andiamo in giro a dire che la società ed i Della valle ci prendono in giro, allora lui che fa? E poi, sempre per coerenza e similitudine, ci incavoliamo tanto per l’arroganza di Corvino ed a questo gli facciamo passare liscio ogni concetto, che sembra sempre pronunciato con il ditino sulla bocca.
Ciao Riccardo, si è già capito ma lo ribadisco, nessun rimpianto da parte mia, nè tecnico nè umano.
Maggio 18th, 2011 alle 10:33
David, ho il forte sospetto che il nostro monto sta traccheggiando per il semplice motivo che ad oggi non si è fatta viva concretamente nessuna società. Il fatto è che le grandi non spasimano granchè per questo giocatore nel senso che non sono disposte a grandi sacrifici per averlo in squadra. In sostanza o spendono i soldi per il cartellino o gli spendono per l’ingaggio. A questo punto al monto andrebbe bene anche la soluzione di rimanere ancora un anno e poter così liberarsi a 0 ed ottenere un buon ingaggio il prossimo anno. Allo stesso tempo la viola non accetterebbe mai un’offerta inferiore ai 10 mln. Ecco che si prospettano tempi duri per il nostro ex capitano
Maggio 18th, 2011 alle 10:36
Certo Filippo 44, è colpa del Comune se la Fiorentina è diventata un entità ridicola… certo, come no, i poveri stramiliardari Della Valle (nei primi 1.000 uomini più ricchi del MONDO) sono vittime di questi COMUNISTI… come no… prendi la pasticchina Filippo, bravo… certo… ora vai a lettino… bravo Filippo…
Maggio 18th, 2011 alle 10:39
Purtroppo il calcio e’ come la politica di oggi , lontanissimo dalla realta’ sociale…vi immaginate un dipendente che esige di sapere le strategie future in una normalissima azienda privata? Roba da pazzi…e per questo dico…Via!!!!Via chi non ci vuole stare…..
Maggio 18th, 2011 alle 10:42
X Goderiger (post 53):
david ha scritto: “Ora Riccardo vuole un altro colloquio per capire meglio, per approfondire, per capire che squadra sarà la Fiorentina prossima ventura.
E qui sbaglia non una, ma due volte”
Secondo me non sbaglia per niente; ha diritto di chiedere e capire se i suoi obiettivi personali (e totalmente legittimi) possa raggiungerli a Firenze o meno.
Se poi il problema fosse solo economico (e non credo) l’errore è nel non dirlo con chiarezza.
Maggio 18th, 2011 alle 10:47
X Viola78
Ma credi veramente che la società gli abbia offerto 2 milioni un anno e mezzo fa?
Perchè non arrivi a pensare che è una strategia, mantenere più a lungo possibile il contratto basso( Montolivo guadagna 1,1) ? Pensa a quanti giocatori abbiamo perso a 0, vuoi che te li elenchi? E secondo te perchè?
Provo a spiegare: la società tira la corda il più possibile sapendo esattamente a cosa va incontro ma non gli importa perchè ha già guadagnato facendolo giocare per 5 anni ad una cifra fuori mercato. Se avesse voluto trattenere sul serio Riccardo, gli avrebbe proposto i famosi 2 milioni 2 anni fa e non ora che si può quasi svincolare . Sarei curiosa di domandare a Corvino quanto gli ha proposto 2 anni fa e perchè ha acquistato D’Agostino.
Non credo comunque di essere la sola a pensarla così per fortuna..
Poi vorrei dire 2 paroline sul tanto osannato Palombo(che potere hanno le lacrime..!!). E’ un giocatore di 30 anni che ha già giocato, male, nella Fiorentina, è un mediano di rottura, gli può appena legare le scarpe a Montolivo(certo ai machisti di questo blog può piacere) ed inoltre se ti vai a vedere il sito della Sampdoria e ti leggi la sua pagella di quest’anno forse non saresti troppo felice di averlo in squadra l’anno prossimo.
Maggio 18th, 2011 alle 10:48
x goderiger :
Visto che usi il plurale dicendo che siamo ossessionati, ti dico che forse noi siamo ossessionati dai Della Valle ma questo vale anche per voi nel difendere anche l’indifendibile.
(non stò parlando del caso Montolivo ma in generale)
Un saluto
Maggio 18th, 2011 alle 10:50
Non mi pare che Montolivo abbia torto. Se davvero ha offerte da club importanti è chiaro che queste hanno anche un contenuto economico. Penso per esempio a Marchisio che ha firmato fino al 2015 a 2,5 netti all’anno. L’offerta della Fiorentina è importante ma mi pare chiaro che la società non abbia più le ambizioni di prima. Lui vuole solo sapere, come del resto tutti noi, che cosa i Della Valle vogliono fare con questa squadra e come le risposte non le abbiamo noi non le ha lui. Ergo fa bene ad andare via come del resto è normale e nella natura delle cose.
Io penso che lui dirà che sarebbe rimasto alla Fiorentina, anche prendendo meno ma con una squadra ambiziosa come lo era fino all’anno scorso ma se al massimo si può puntare all’Europa League (come ha detto ADV) allora no. Penso che sarebbe la verità.
Faccio presente che Antognoni non è paragonabile anzitutto come giocatore e comunque è vero che è sempre rimasto alla Fiorentina ma per molti anni è stato il calciatore più pagato d’Italia, anche all’epoca di Melloni e Martellini. Prendeva 150 milioni l’anno e nel 79/80 era il più pagato (più di Paolo Rossi che ne prendeva 130) e quando arrivò Bertoni gli fu dato lo stesso ingaggio.
Maggio 18th, 2011 alle 10:51
ho un idea: perche non facciamo un appello affinche la societa lo tenga fino a scadenza?!?!?!!? hahahaha
Come ti ho scritto in precedenza l OGGETTO dell inizitiva era corretta (orgoglio e fierezza contro lo strapotere delle grandi); hai pero sbagliato completamente il SOGGETTO David. Mi dispiace.
Mirco
Maggio 18th, 2011 alle 10:51
Mah….siamo sicuri che sia Montolivo che vuol andare via?????secondo me la storia si ripete,dopo la pantomima di Prandelli dove hanno voluto far credere che fosse lui che voleva andare alla Juve,adesso la solita cosa con Montolivo
Maggio 18th, 2011 alle 10:52
Non sono stato a leggere gli altri commenti e pertanto può anche essere che qualcuno l’abbia già scritto, ma ci tengo lo stesso a rimarcare un fatto non di poco conto.
In particolare cito testualmente quanto rilasciò in data 19/2/11 al Meyer di Firenze:
“Rimanere a Firenze? Anch’io ho risposto ieri a questa domanda. Tra poco parlerò con il dottor Mencucci, con il Presidente Della Valle..Ma ad un bambino come te posso rispondere soltanto..Si”
Ad un bambino del Meyer, rendetevi conto!!! L’avesse detto ad un tifoso incontrato al supermercato avrei glissato, ma qui è un mix di idiozia e superficialità (per ora lascio da parte la cattiveria). Una PERSONA (non giocatore, attenzione!) che agisce in questo modo per me merita l’ESILIO, anche se così facendo gli si fa sicuramente un piacere. Vederlo con la fascia al braccio dopo che è stata indossata da gente come Antognoni o Rui Costa mi fa venire il voltastomaco.
Maggio 18th, 2011 alle 10:57
David sei un grande, ottimo questo post.
Io spero che la società e Corvino seguano ogni tanto questo blog per capire come la pensiamo noi tifosi..
Maggio 18th, 2011 alle 10:59
x Cordelia:
Non so che cifra abbia offerto Corvino, ma credo molto vicina ai 2 milioni di euro….ma qui non si fa tanto un discorso se decide di andare o rimanere….il problema e’ che il teatrino al quale stiamo assistendo e’ veramente ridicolo. Gli e’ stato proposto un rinnovo un anno fa e ha detto che ci deve pensare…..e’ passato un intero campionato ed ha ancora dei dubbi (pubblicamente) quando invece secondo me in privato ha gia’ scelto da tempo….Bastrebbe che fosse chiaro dicendo quello che vuol fare…..
Palombo lo trovo un giocatore molto maturato dalla sua esperienza in viola, sicuramente con caratteristiche diverse da Montolivo. A me piace. Inoltre non credo che anche i voti di Riccardo per il campionato in corso siano cosi esaltanti, come com non lo sono stati con continuita’ negli anni passati.
A zero sono stati persi giocatori molto piu’ vecchi di lui che non hanno accettato rinnovi causa durate troppo corte….
Di giovani e presunti campioni non mi pare che ne abbiamo persi a parametro zero.
Viola78
Maggio 18th, 2011 alle 10:59
Poi sono convinto che la strategia dei Della Valle sia sbagliata se davvero legano i futuri investimenti tecnici alla famosa cittadella. Il Real Madrid, il Bayern ma soprattutto il Manchester United che più potrebbe essere un esempio perché la città è poco più grande di Firenze e ci sono due grossi club tra l’altro, prima sono diventate grandi squadre sul campo e poi grandi società con stadi e strutture e fatturato. Se vinci scudetti e Coppe dei Campioni, aumenti in numero dei tifosi e quindi dei clienti, susciti più interesse, la TV ti paga di più, gli sponsor anche il merchandising pure ed anche politicamente conti di più e allora tutte le porte ti si aprono. Loro invece è come se volessero cominciare dalla fine anziché dall’inizio.
Maggio 18th, 2011 alle 11:01
Non piangero’ per Montolivo. Gli auguro sinceramente le migliori fortune. Questi atteggiamenti comunque non potra’ permeterseli
in squadre di altro rango. E’ questa la considerazione che piu’ mi
duole dover rilevare. Un’ altra evidente prova dello scarso peso
della societa’, che, continuero’ a ribadirlo fino alla noia, e’ solo
conseguenza del disimpegno dei DV. Sia chiaro che questo non
giustifica in alcun modo Montolivo, ma giustifica sicuramente la
mia delusione. A tutti quelli che fanno i difensori dei nostri
patrons (non so piu’ come chiamarli) vorrei ricordare l’ immagine
atuale dello stadio Franchi quando gioca la Viola. Se neppure
davanti all’ evidenza continuate nei vostri vaneggiamenti allora
son cavoli vostri. sicuramente sarete sempre meno a divertirvi
con l’ hobby della famiglia DV.
Maggio 18th, 2011 alle 11:05
Il punto è uno solo, Montolivo ha considerato la Fiorentina una meta di passaggio, niente più, non meritava e non merita di essere il capitano della squadra, non è mai stato orgoglioso di esserlo e non si sarebbe arrabbiato (come è successo a Frey) se non l’avesso “eletto”.
Per come la vedo io il capitano deve avere il sangue viola, avete visto Palombo alla fine di sampdoria-palermo? quello vuol dire essere il capitato di una squadra…
per me il signor Montolivo può preparare le valigie, mi ha impressionato poco da giocatore e anche meno da uomo…
Maggio 18th, 2011 alle 11:05
Questo è il calcio moderno.
Soldi, giocatori divi che assomigliano più a delle rockstar (o a delle veline con il pisello), pubblico anestetizzato quando non assente….continuiamo così…
David occupati dei diritti televisivi (mi sà che si stà decidendo la classifica dei prossimi anni), della classe arbitrale scarsa e contollata dalla Lega Calcio (anche quest’anno anche se noi non abbiamo avuto bisogno degli arbitri per affossarci..) e lascia perdere Montolivo….se rimane bene se và via…pace. Certo almeno non alla Juve…..
Maggio 18th, 2011 alle 11:10
Ci sarà qualcuno che dirà “vai…non si perde mai l’occasione di criticare la società!”, ma vorrei fare qualche riflessione.
Faccio una premessa: su Montolivo ha ragione la Fiorentina. L’offerta è stata fatta, è congrua, se il giocatore la pensa diversamente allora basta dica che vuole andare via e arrivederci.
Detto questo però ci si dovrebbe porre alcuni quesiti sul futuro.
In primo luogo mi chiedo: ma se si tagliano gli stipendi, e quindi gli investimenti, come si pensa di risalire la china? Se pensiamo che l’unico vero bene strumentale per una squadra di calcio sono i giocatori mi chiedo come si possa crescere se si tagliano proprio gli investimenti su questi ultimi.
Ragionando in questi termini Marchionne non avrebbe mai acquistato la Chrisler negli USA: il mercato automobilistico era in crisi, la FIAT di auto ne vendeva sempre meno, per quale motivo avrebbe dovuto sobbarcarsi un’altra impresa sull’orlo del fallimento? Forse perchè si chiamano investimenti e sono quelle particolari operazioni che, a fronte di un costo immediato, possono garantirti ricavi sopra la media?
Mi si potrà dire: si può anche investire sul settore giovanile. In effetti è vero, ma sempre di calciatori si tratta ed inoltre sorge il secondo problema o quesito che dir si voglia: è corretto stabilire un tetto ingaggi oppure sarebbe più corretto stabilire l’inderogabilità del monte ingaggi? Mi spiego meglio: la Fiorentina ha stabilito che nessun giocatore può percepire un salario superiore ad una certa cifra. Io mi chiedo: non sarebbe meglio se invece la dirigenza potesse disporre a proprio piacimento degli ingaggi pur essendo obbligata a rimanere sotto un tetto ben preciso globale della voce stipendi?
Se anche volessimo puntare sui giovani e il settore giovanile sfornasse piccoli campioncini poi, dopo un paio d’anni sorgerebbe il problema di trattenerli. Sarà quello che l’anno prossimo, secondo me, capiterà con Jovetic. Se il montenegrino tornerà ai livelli preinfortunio ed il Real gli offrisse 5 milioni di euro chi lo potrebbe fermare se la Fiorentina avesse un limite di due? E allora se si ritiene di avere un campione in squadra che può fare la differenza e trascinare la squadra perchè non lo si può pagare molto di più, magari puntando su giocatori meno costosi in altri ruoli?
Prendiamo la Samp dell’anno scorso: alla fine tolti Pazzini e Cassano è venuto fuori il valore da provinciale della rosa, eppure l’anno prima erano arrivati quarti. Due grandi giocatori, contorniati da onesti pedatori, erano riusciti a portare la squadra in CL. Tolti loro si è sgonfiato tutto.
In terzo luogo mi chiedo se non sia possibile che la Fiorentina raccolga fondi per altre vie: ma il famoso merchandising che doveva costituire un’importante fonte di ricavi per la società che fine ha fatto? Il tutto s’è ridotto ad un paio di negozietti che vendono le magliette viola? E pensare che i grandi club europei hanno circa il 20% del proprio fatturato costituito dala vendita di gadget. Eppure non mi pare che la Fiorentina sia proprio una società sconosciuta in Italia ed all’estero.
E il famoso azionariato popolare? Nel 2002 pareva cosa fatta. Promesse, programmi, progetti e poi tutto finito nel dimenticatoio. Ma non doveva essere un modo perchè Firenze fosse realmente proprietà, almeno in parte, dei fiorentini? Non si sarebbe rafforzato il legame società-città rafforzando patrimonialmente la Fiorentina? Come mai chi ne blaterava tanto 9 anni fa ora se ne sta zitto e fa finta di niente?
Mi rendo conto di aver posto tante domande, ma forse se si provasse a dare loro una risposta si potrebbe anche capire meglio la situazione in cui ci troviamo.
Maggio 18th, 2011 alle 11:20
no david scusami tanto ma non sono assolutamente d’accordo con te!!!!!!!!
e ti spiego subito il perchè!!
montolivo si sta comportando ESATTAMENTE come fece prandelli prima di andare via… il giocatore come l’allenatore fece precise richieste tecniche per rinforzare la squadra per ambire a traguardi maggiori..
ma è cosi deprorevole avere delle ambizioni che siano superiori a quelle che la fiorentina sembra avere????????
Ripeto fino all’infinito: sia prandelli che montolivo con un progetto di investimento mirato alle parti alte della classifica sarebbero rimasi tutti e due a firenze!!!!!!
…la società si sta comportando ESATTAMENTE come fece con prandelli: non si dice che il giocatore/allenatore non accetta un progetto di RIDIMENSIONAMENTO EVIDENTE E PALESE… si fa a scaricabarile come nelle migliori commedie e si dice che il giocatore/allenatore non hanno accettato il contratto e sono loro a voler andare via senza invece dire le reali motivazioni!!!
gradirei risp,
Maggio 18th, 2011 alle 11:24
non riesco a non essere d’accordo con te! spero che rimanga perché secondo me non è che a giro ce ne siano tanti di migliori e che ci possiamo permettere per costo ed ingaggio ma se inizia a tirassela allora prima se ne va meglio l’è. lui vuole tenere il piede su due staffe finche può perché grandi offerte secondo me non ce ne sono.
Maggio 18th, 2011 alle 11:28
x RICCA 57
Te ti meriti Garrone con i discorsi che fai. La samp ha sede a genova, io mi tengo Della valle tutta la vita anche se ridimensionato, RISPETTO A TUTTI GLI ALTRI PRESIDENTI delle squadre del nostro livello, se poi viene uno meglio bene, che credi che se arriva lo sceicco, i della valle si tengano la fiorentina? E per il sugo di che?….
La fiorentina ha offerto a Montolivo IL MASSIMO POSSIBILE
Non c’è bisogno di sapere i programmi i progetti e ccciccci e cocccoò (anche perchè non spetta a lui), la fiorentina è esattamente quello che è stata sempre dal 26 ad oggi a parte qualche anno storico e molti altri disastrosi, una squadra da 3-8 posto di media che ogni 7-10 anni vince una coppa italia….
Quì lo scudetto non si vince a meno che non capiti “la grande moria delle vacche”…. la champions men che meno, se va bene forse si può lottare per la uefa….La fiorentina la si ama non per le vittorie ma perchè è parte di te…..
Allora riccardino: Vuoi essere il nuovo Antognoni con un contratto al massimo delle possibilità della fiorentina?
SI O NO?
FRANCAMENTE NON CAPISCO CHIUNQUE DICA CHE LA SOCIETA’ NON E’ CHIARA!
….altra cosa è il comportamento della Società dal punto di vista della passione, del rapporto con la città e con i tifosi, difficilmente condivisibile, tanto che lo stadio è sempre più voto; ma dal punto di vista della gestione societaria sono inappuntabili (SALVO ERRORI TECNICO SPORTIVI) e hanno speso una barca di soldi, questa è la verità.
Larry
Maggio 18th, 2011 alle 11:29
Che tenerezza mi fanno quelli “ossessionati” dai post degli altri…ma non hanno un’opinione personale?! No, devono per forza intromettersi nei pensieri e nei post degli altri perche’ si vede che non hanno “idee originali” da esporre….
Il mio pensiero su Montolivo e’ (da sempre):
-Ottimo se rimane, ma gli va affiancato un centrocampista CON LE PALLE perche’ lui non e’ altro che un “mediano dai piedi buoni” e in questi 2 anni ha dimostrato di essere tale, non e’ in grado di vincere le partite da solo ..ma questa e’ un opinione personale….
– se viene venduto per “tanti” soldini e preso un giovane al suo posto, ben venga…si riparte da capo…( al suo posto, Parolo va piu’ che bene!)
MA:
Visto che stampa, addetti ai lavori, quasi tutti i tifosi, opiniosti lo eleggono da anni miglior centrocampista d’Italia e qualcuno anche d’Europa
(non so a che titolo) e che la Fiorentina non ha soldi e intenzioni di rinforzare la squadre per lottare ad alti livelli, mi dite perche’ mai dovrebbe rimanere qui?!
E chi paragona le scelte di un calciatore a quelle di una “proprieta’”, o non capisce nulla di calcio non capisce nulla e basta…
DANDI
Maggio 18th, 2011 alle 11:32
Il problema non è se va via Montolivo, anche se a me dispiace, perchè sono tra i pochi che stravede per lui, ma il vero problema è chi arriverà al suo posto….Si parla di Parolo..
Ovviamente aspetto il mercato per decidere, ma per la prima volta il mio abbonamento è a rischio!!!!!!!
Parlano sempre di stile Della valle, ma io ancora non ho capito quale sia questo stile,se non quello di non avere idee chiare per il futuro, anche se a dir la verità mi ricordo che dissero che senza “cittadella” avremmo vivacchiato. Su questo stanno mantenendo la parola!!!!
Maggio 18th, 2011 alle 11:34
Riccardo Montolivo ovvero l’eterno incompiuto, ragazzo d’oro per la verità ,
in bilico da sempre nella considerazione generale.
Se fosse diventato un grande giocatore a Firenze sarebbe stato meglio se lo diventasse altrove sarebbe un vero peccato
ai posteri l’ardua sentenza.Comunque i calciatori passano la Fiorentina resta.
Forza viola Forever
Maggio 18th, 2011 alle 11:35
Ognuno ha il diritto di andare dove vole, a guadagnare di più o a sviluppare al meglio la propria carriera. Se non crede più in questa società o in questo progetto lo capisco in pieno: a Firenze non ci crede più nessuno (o quasi).
Questo però non mi trattiene dal pensare che Montolino sia un mezzo calciatore, uno che fa tre o quattro partite buone in una stagione e anche in quelle non è mai decisivo.
Figuriamoci, io me lo leverei di torno a prescindere . . . pensa se potrei aspettare le sue decisioni!
Vaia, vaia, vaia!!! Medagliina!
Maggio 18th, 2011 alle 11:35
La strategia DV-Corvino è ormai nota: è sempre colpa degli altri, e molti (ma sempre meno) ci credono!
Maggio 18th, 2011 alle 11:37
Per frangeba
Sei sicura di aver capito veramente come sono andate le cose?
Acquisto fiorentina con promessa del vecchio sindaco e presidente regione, per fare un investimento in parte speculativo, ( buona parte) nell’altra per addolcire la pillola alla città, sportiva per tutti gli sport oltre a servizi (centri commerciali, hotel etc) presumo che la promessa l’abbia fatta la politica con un’idea ben precisa.
Visto gliavvenimenti seguiti in zona forse una piccola inchiesta giudiziaria poteva anche nascere (Ligresti non sapeva niente sembra assurdo, dichiarazione di poco tempo fa’ “mai pensato di vendere l’area in oggetto)
Dopo Diego scocciato del silenzio politico a cavallo delle amministrative presenta il possibile investimento per mettere in chiaro che non scorda le promesse che qualcuno aveva fatto.
Renzi salta sul cavallo e io credo in mala fede continua a promettere l’area essendo a conoscenza dei progetti regionali e della non volontà di vendere da parte di Ligresti
Renzi tenta la carta del meno va bene uguale, tentando di vendere solo la parte di proprietà pubblica, ma rossi si mette di traverso.
Il Renzi pero’ come un cavalier di altri tempi continua a promettere perugina pubblicità
Diego sentitosi preso in giro gira le spalle e se ne va
Offensivo da parte tua dire che il povero Diego tra i primi mille uomini più ricchi al mondo, come se fosse obbligo per questo regalare i soldi alla fiorentina cosa in parte già fatta, ma che malincuore non farà più.
Sabato era ad un convegno a Siena e a domanda fatta sulla fiorentina Diego ha risposto ” non sono argomenti che mi interessano”
Io credo che mi fa male la politica di qualsiasi colore che promette per fini personali, prendendo in giro tutti e tutti i colori,
Ancora di più mi fa male non avere Diego che, non e’ il massimo della simpatia ma sparito il vero patron e’ sparita la luce e qualche euro che non scomodava
Maggio 18th, 2011 alle 11:40
Io non sarò di certo una vedova di Montolivo (mentre lo sono, fieramente, di Prandelli): il fatto che ancora si stia discutendo animatamente sulla sua migliore collocazione in campo (davanti alla difesa? Interno sinistro? Col centrocampo a tre? O a quattro?) è l’indicatore di un calciatore forte, ma non determinante. Poi lo vedremo magari nel Milan o nell’Inter, dove giocherà metà gare o meno, e assieme ad altri 8-9 campioni farà qualche partita strepitosa, come ne ha fatte con la Fiorentina; e tanti diranno: visto cosa ci siamo perduti?
Detto questo, un giocatore che in ogni caso ha qualità e mercato decide che non vale più la pena di restare nella Fiorentina. Siccome lui è un insider, e sa cosa bolle in pentola meglio dei tanti soldatini pronti a strillare “Il Rancio? Ottimo e Abbondante!!”, considero il suo diniego un inequivocabile segno di ridimensionamento della Fiorentina.
Maggio 18th, 2011 alle 11:41
Quello ch non sopporto di questi calciatori e dei loro procuratori (che si professano anche tifosi viola …..) è che non hanno il coraggio di assumersi le loro responsabilità.
Che c’entrano i programmi della società? Basterebbe dire che vuole andare via per guadagnare + soldi. E’ legittimo, ma basta dirlo, poi i tifosi faranno le loro motivazioni. Certo che da un capitano ci si aspetterebbero un altro comportamento (vedi Totti e De Rossi che non hanno mai lasciato la Roma)
E che dire del procuratore tifoso che attacca Corvino in radio di continuo per i mancati acquisti e poi cerca di portare a scadenza di contratto il suo giocatore arrecando un danno di almeno 10-15 milioni di euro alla squadra di cui si dice tifoso. Potrebbe far rinnovare il contratto e poi venderlo ad altra squadra
Maggio 18th, 2011 alle 11:41
x federico (79)
Forse fai un po’ di confusione.
Il Manchester United ha conquistato tutto sul campo grazie ad un allenatore/manager senza eguali, ovvero Alex Ferguson.
Ma di Alex Ferguson ce n’è uno.
Ferguson è stato capace con il famoso “autofinanziamento” di far vincere 12 Campionati e 2 Champions League (+ altre coppette varie) vendendo sempre i suoi giocatori migliori e rimpiazzandoli con giovani all’altezza (Ince, Beckham, Cristiano Ronaldo, Keane, Tevez, Stam, Van Nistelrooy tutti venduti a suon di sterline sonanti e ben rimpiazzati).
A Firenze l’accoppiata Corvino/Prandelli ha fatto buone cose, però per arrivare ai livelli di Ferguson devi sbagliare poco o niente.
Fermo restando che giudico l’operato di Corvino e Prandelli ottimo, non ti puoi permettere di lasciar partire giovani come Pazzini, Kuzmanovic, Osvaldo, Balzaretti e Maggio oppure di cannare acquisti onerosi come Felipe.
Ripeto, di Ferguson ce n’è uno solo.
Accontentiamoci dei nostri che proprio male non hanno fatto e sono fiducioso che ci sapremo riproporre ad alti livelli quanto prima.
Il Manchester City invece è un’altra storia. Lì c’è un Moratti che tira fuori il grano da un pozzo senza fine. Lo hanno visto 2 volte a Manchester, però sono tutti contenti perché sgancia.
Preferisco la storia dello United 100 volte.
Il problema è che a Firenze non c’è né la mentalità per accettare partenze eccellenti (per Ronaldo e Tevez avremmo rovesciato gli Uffizi) da parte dei tifosi, né un giornalismo collaborativo che aiuti la società anche nei momenti difficili.
Le critiche cattive alla Fiorentina lasciamole fare ai giornali del nord e della capitale, la stampa locale dovrebbe fare fronte comune e invece … accade il contrario. La stima arriva spesso da chi osserva da fuori e le bastonate ce le diamo da noi (le vicende Cerci e Boruc sono abbastanza evidenti).
Maggio 18th, 2011 alle 11:42
Medaglina ed arrivederci.
Gli darei anche un dvd su “Antonio” e su Rui Costa.
Almeno guarda le differenze.
Maggio 18th, 2011 alle 11:43
concordo con il post e applaudo a scena a perta a jack kramer post 63. se s’è giocato male tutto l’anno, montolivo comunque era in campo, e c’era anche l’anno scorso nel finale di campionato. un conto era il bati che batteva cassa ma portava via i difensori dal campo, un altro è montolivo che è bravo ma almeno per ora non un fuoriclasse.
x franceba 68: se la fiorentina è ridicola, dimmi te in italia a livello di squadra chi non lo è togliendo le milanesi. che vi piaccia o no, uscendo da questo covo di serpenti che è diventato l’ambiente viola, la fiorentina come società è molto stimata da tutti. renzi sulla cittadella e lo stadio c’ha fatto la campagna elettorale, e secondo me che non si poteva fare lo sapeva benissimo già da prima. non è questione di comunisti e di miliardari. certo è che chi lo ritrova uno che investe tutti quei milioni a firenze e sulla fiorentina? i treni buoni passano una volta nella vita, ma tanto noi siamo i più ganzi.
x immonda bestia: scusa, ma dove sarei stato peso con te ieri? non l’ho capito.. comunque non ce l’avevo con te. anche se ultimamente vedo che si pensa diversamente ti reputo sempre uno dei pezzi meglio del blog. però lascaitelo dire, codesta sindrome del “noi che” stile carlo conti, a me che credo di essere poco più giovane di te, mi fa venire la malinconia. il ricordo dei bei tempi pasati a me mi fa un effettaccio, mi intristisce. il pensare che cose che mi sembrano avvenute ieri, in realtà sono avvenute 30/35 anni fa quando era tutto un altro mondo, quando molte persone care erano ancora vive,mi piglia male, ma è un problemamio.. comunque, chi vive il presente rimpiange sempre il passato, ecco perchè oggi mitizziamo per dire ugolini, speggiorin e compagnia, quando li vivevamo nel presente non era esattamente la stessa cosa. un saluto.
Maggio 18th, 2011 alle 11:44
X Massimiliano 71:
“Ragionando in questi termini Marchionne non avrebbe mai acquistato la Chrisler negli USA: il mercato automobilistico era in crisi, la FIAT di auto ne vendeva sempre meno, per quale motivo avrebbe dovuto sobbarcarsi un’altra impresa sull’orlo del fallimento? Forse perchè si chiamano investimenti e sono quelle particolari operazioni che, a fronte di un costo immediato, possono garantirti ricavi sopra la media?”
BINGO! Hai centrato perfettamente il tema e il mio pensiero…
per spendere solo quello che si incassa basta un ragioniere, non ci vuole una proprietà ultramilionaria…
Maggio 18th, 2011 alle 11:44
E da quando in quà un giocatore viene a Firenze perchè vuole vincere?? solita scusa da procuratore
Maggio 18th, 2011 alle 11:49
Siamo di fronte ad un giocatore che tra un anno gli scade il contratto. 1) Secondo me il rinnovo gli andava proposto prima, ora è tardi e, cosa di non poco conto visto che ci martellano dalla mattina alla sera col bilancio e le plusvalenze, Montolivo s’è deprezzato. 2) Lui sa la situazione in cui si trova, cioè che può ricevere offerte importanti per lui visto che il cartellino costa meno. Lo corteggiano squadre importanti con obiettivi sportivi che noi ci sognamo. 3) Ora è il gioco delle parti, lui che vorrebbe essere ceduto (ma per volontà dell’ACF) e la società vorrebbe che fosse lui a dire di volersene andare, per coprire ancora il palese ridimensionamento in atto (che solo ancora pochi si ostinano a non vedere). 4) Non tirerei in ballo Baggio, che alla Juve c’è andato e subito. Che se ne è andato dal Bologna e subito per i soldi. 5) L’ennesima storia in cui ci vogliono, entrambe le parti, per un motivo o un altro, far passare da scemi. Mi auguro vada all’estero, vederlo con un’altra maglia mi darebbe fastidio. Soprattutto mi darebbe fastidio fare affari coi gobbi.
Maggio 18th, 2011 alle 11:49
Ognuno ovviamente farà le sue scelte ed ognuno penserà che la colpa sia di questo o di quello….ma è TOTALMENTE INAMMISSIBILE che il capitano della Fiorentina elogi pubblicamente la società che tutti sanno la più odiata a Firenze…la Juventus!!
NON ESISTE!!!
Maggio 18th, 2011 alle 11:49
Due milioni l’anno son tantini per uno come Montolivo e per una società dal monte ingaggi complessivo di 17 milioni di euro. Stavolta mi sembra che la società abbia fatto il suo. Comunque ritengo che un calciatore nella situazione di Montolivo non commetta ignominia nel chiedere le prospettive future della società: se lo può permettere dal momento in cui la società stessa lo ha definito il punto fermo del nuovo programma, elevandolo quasi ad un ruolo paritario. Magari se lo merita meno degli eroi passati, ma questo passa il convento ad oggi. Montolivo è il massimale tecnico a cui può ambire la Fiorentina, piaccia o non piaccia, e lo sforzo proposto ne è la controprova, per cui val bene la pena di tollerare qualche balletto di troppo.
Maggio 18th, 2011 alle 11:53
MA IL FINTO TIFOSO VIOLA DEL SUO PROCURATORE(CARLO PALLAVICINO)CHE AD UN CERTO PUNTO DELLA STAGIONE ERA IN GIRO IN TT LE RADIO PER FAR CAPIRE CHE IL SUO ASSISTITO NN RIMANEVA A FIRENZE PERCHè SECONDO LUI LA FIORENTINA NN LO RITENEVA CENTRALE AL PROGETTO PERCHè AVEVO COMPRATO UN ALTRO REGISTA(D’AGOSTINO)E QUINDI IL RAGAZZO è DEMOTIVATO E NN HA PIù VOGLIA D CONTINUARE L’AVVENTURA IN FIORENTINA!!!
QUESTA LA VERSIONE DETTA DAL PROCURATORE.
SECONDO ME SONO SOLO BALLE E IL RAGAZZO VA VIA PERCHè GLI HANNO OFFERTO CHE INVECE D 2 MLN L’ANNO NE VUOLE DI PIù,QUESTA è LA SACROSANTA VERITà ALTRO CHE PROGETTO ,IL RAGAZZO è UN AVIDO DI SOLDI INFATI S è VISTO CHE PROCURATORE SI è SCELTO!!!!!
Maggio 18th, 2011 alle 11:54
….Poi sinceramente quello che non sopporto e’ il fatto che tutto sia in mano ai giocatori che si permettono anche di sindacare sulle scelte della societa’ (giuste o sbagliate che siano).
Montolivo sicuramente ha dei dubbi a legarsi alla Fiorentina causa obbiettivi tecnici ma la Fiorentina mettendo sul piatto 10.000.000 di Euro per 5 anni fa un bell’ investimento su un giocatore che allo stato attuale non ha ancora fatto quel salto di qualita’ che ci si aspettava. Per salto di qualita’ intendo la continuita’ di rendimento e il fatto di essere veramente un valore aggiunto della squadra.
Allo stato attuale delle cose credo che solo il Vargas nelle migliori condizioni possa essere il valore aggiunto della squadra.
Per cui ribadisco: se vuole andare vada, a Firenze sono benaccetti giocatori motivati che credono nella squadra e nella societa’.
Viola78
Maggio 18th, 2011 alle 11:55
x Parcondicio (84)
Non sono d’accordo.
Sia Prandelli che Montolivo sanno benissimo quali sono i limiti per una piazza come Firenze che non potrà mai avere (a meno di cittadelle o sceicchi) stipendi a livello delle strisciate.
Quindi è una scelta di cuore come hanno fatto i vari Di Natale o Palombo e come fece un certo Giancarlo Antognoni, o come ha fatto anche Corvino, che dopo i 4 anni spettacolari aveva richieste dovunque, ma lui ha sempre dichiarato che Firenze per lui era una piazza d’arrivo (troppo facile vincere con le strisciate ha sempre detto).
E la faccenda non vale nemmeno per gente come Totti o Batistuta che sono rimasti alzando sempre il loro ingaggio, ma hanno rovinato Sensi e Cecchi Gori (e di conseguenza le squadre, te la ricordi la C2 ? Mentre la Roma lo sappiamo tutti perché è sempre lì).
Se Prandelli e Montolivo non sono rimasti è perché amano più i soldi o la vanagloria personale che la Fiorentina. Libero di biasimarli o meno.
Ma per favore, non diamo la colpa alla società, nessuno gli ha puntato un pistola contro.
Maggio 18th, 2011 alle 11:57
non mi sembra che a firenze ci si strappi i capelli se va via , buon giocatore
ma non DETERMINANTE ricordiamocelo ,
io spero in angelo palombo , sia come giocatore che come persona,
ha fatto 1 gesto UNICO nel dopogara di genova , a firenze ci sono molti giocatori che avrebbero da imparare cosa e’ il rispetto per i propri tifosi ,
e qui mi fermo .
forza viola
Maggio 18th, 2011 alle 12:03
David, se Montolivo dice che vuole restare, a prescindere dall’ingaggio, ma in una Fiorentina forte, o perlomeno che faccia ogni sforzo possibile per diventare sempre più forte, non mi sembra commetta un grande sbaglio.
Forse ho torto, ma mi sembra che “chiarezza” sia la parola che va più di moda quando si parla della società, e che l’abbia invocata tu stesso.
Maggio 18th, 2011 alle 12:03
Caro ingegnere (70):
Montolivo sbaglia alla grande perchè sa perfettamente che la Fiorentina non potrà mai allestire una squadra super competitiva per competere con le grandi….come hanno sempre detto i DV….e quindi il suo tipo di pretesa è falsa e fuorviante. Sarebbe come se un’aquila chiedesse ad un somaro di volare insieme a lei. Per me sarebbe sbagliato di principio e, date le cose che ho detto prima, pure nella sostanza. Comunque sono punti di vista, ci mancherebbe! Saluti
Maggio 18th, 2011 alle 12:04
ma prendere esempio da ANGELO PALOMBO no eh….quello si che è un capitano vero.ora vorrei sapere quale dipendente FIAT vada marchionne e gli chiede icche si fa l’anno prossimo?mi sembra che il presidente del Cagliari insegni qualcosa e anche Garrone non sia da meno.
Maggio 18th, 2011 alle 12:06
Geppo (72),
se ti ritieni tra i “voi” hai fatto bene a chiarire ma ti ribadisco che io non ho MAI DIFESO la società che anzi ritengo responsabile di parecchie nefandezze. Solo che, anche se parliamo del tempo, i DV vengono sempre messi nel mezzo. Saluti
Maggio 18th, 2011 alle 12:06
io son dell’idea che il calciatore dovrebbe essere ocnsiderato come un lavoro paragonato a quello degli attori o dei professionisti dello spettacolo. la rai o mediaset o sky quando vogliono Mario Rossi a presentare o in un film ngli fanno firmare un contratto che che entrambi devono rispettare. alla fine, se si è trovato bene e condivide i progetti futuri può siglare un altro contratto oppure è libero di cambiare.QUindi niente più cartellini di acquistare, i giocatori li prendi offrendo a loro prospettive, soldi, visibilità, volontà di investire su di essi ecc. nel corso del contratto il giocatore può dimettersi come la società può licenziare per giusta causa, non possono essere ridiscussi i contratti se non a fine degli stessi. ovviamente se un giocatore fa bene e decide di dimettersi e firmare un contratto con una squadra più forte si saprà con certezza che quel giocatore ha deciso di cambiare aria o per i soldi o per migliorare la sua posizione. se il calciatore fa male, gioca svogliato, non si impegna ecc viene licenziato e sarà libero di trovarsi un’altra squadra. questo è l’unico modo per far girare meno soldi (tra plusvalenze e minusvalenze è solo un giochino per far tornare i conti) poter garantire ad entrambe le parti un certo equilibro. le società avrebbero si meno entrate, meno uscite e forse i gicoatori rimarrebbero un po di più nelle squadre.
Maggio 18th, 2011 alle 12:06
Per quanto mi riguarda Montolivo se ne puo’ andare benissimo, buon giocatore niente da dire ma non quel fuoriclasse che tutti hanno sempre sostenuto, almeno a Firenze non lo ha dimostrato, poi magari fara’ come Pazzini, pero’ io non rimpiango nemmeno lui, con Prandelli non era adatto a quel tipo di gioco.
Per sostituire Montolivo secondo me ci sono giocatori forse meno tecnici pero’ piu’ continuativi e agonisticamente piu’ combattivi e questo alla fine puo’ essere piu redditizio.
E visto, come dici anche tu, ha delle pretese che nemmeno campioni come Antognoni, Baggio hanno avuto, fossi in Della Valle e se decidessi di tenerlo anche per l’anno prossimo io gli farei fare panchina per tutto il campionato, cosi vedi come firma alla fine. Sono un po’ cattivo, ma queste persone con quello che guadagnano dovrebbero essere un po’ piu’ umili e ritenersi fortunati per la vita che fanno.
Sempre FORZA VIOLA
Maggio 18th, 2011 alle 12:11
via le mezze calzette e mercenari. Via Montolivo!
Maggio 18th, 2011 alle 12:13
(seguo da prima) se la fiorentina decide di investire su un calciatore giovane allo stesso tempo è il giocatore giovane che investe altrettanto nella fiorentina, perchè sa che se fa un contratto di 5 anni lo deve rispettare e si impegnerà per poter rinegoziare il contratto oppure per potersi garantire contratti migliori in altri posti. qui emergono poi le vere qualità di un dirigente perchè sa bene che non può permettersi di sbagliare. se io credo poco in una calciatore gli faccio un contratto di 1 anno. questo alla fine se viene rilanciato è libero di accasarsi altrove, come se fa male ovviamente non peseranno sulla società altri anni di contratto.
Maggio 18th, 2011 alle 12:18
che si levi presto di torno, che vada a scaldare qualche prestigiosa panchina italiana o europea (me lo vedo già d’inverno a dormire sotto la copertina, così suggellerà definitivamente la valenza del suo vero soprannome, ovvero Dormolivo!), ma l’importante è che ci porti qualche soldino.
Come fa a dire che rimarrebbe da professionista fino a fine contratto per poi valutare? Ma cosa fa ci prende in giro? Se gli interessa appena appena un pò della Fiorentina che sia lui a chiederlo ora, saremmo tutti contenti, I dellaValle, lui e tutti noi!
Anabti cin D’Agostino e un uomo vero come Palombo, poi Parolo e perchè no Giaccherini. Facciamo un bel blocco italiano di brava gente dai sani principi e poi si che potremo dire la nostra!
Maggio 18th, 2011 alle 12:19
David, ho commentato, ma rileggendo quelli degli altri ho notato che il mio non c’è o non è stato approvato.
Possibile?
Maggio 18th, 2011 alle 12:19
(oggi son propositivo…ancora) poi occorre una regolamentazione per gli stipendi. e secondo me il modo migliore è farlo con un meccanismo che calcoli gli anni di esperienza, gli anni che quel calciatore potrà giocare ancora, stato fisico, ecc insomma dati oggettivi. questo coefficiente stabilirà un minimo e un massimo contrattuale. stando tra questo minimo e questo massimo le società potranno discutere con i calciatori i contratti…
Maggio 18th, 2011 alle 12:20
David…leggi bene vorrei capire se quello che propongo io è, condivisibile, utopico o una boiata pazzesca…grazie!
Maggio 18th, 2011 alle 12:23
X Viola 78
Ma secondo te quanto gli può aver dato fastidio l’anno scorso quando, avendo retto da solo una squadra alla deriva( o ve lo siete scordato?)guadagnando come un terzino di riserva del Milan, un Frey con 20 kg. di più a far papere e un Mutu fuori con le pillole della mamma, al doppio del suo stipendio?
Può non piacerti Montolivo, legittimo, però se quasi tutti gli addetti ai lavori ne esaltano le qualità, o sono tutti amici suoi, oppure forse non è proprio il caso di sbertucciarlo così.
O no???
Maggio 18th, 2011 alle 12:33
fossi in lui andrei via di corsa, contestato da mezzo stadio e persino dal + famoso blogger viola
Maggio 18th, 2011 alle 12:43
Io non sono un fan di Montolivo, ma anche la societa’ si dovrebbe prendere le proprie responsabilita’. Ha cominciato a farlo in questi giorni ammettendo il “ridimensionamento” degli obiettivi. Tradotto per l’uomo della strada come me: ai Della Valle non importa piu’ un fico secco della Fiorentina che e’ un peso da sopportare finche’ non si trovera’ un modo per liberarsene. Montolivo fa bene a schiacciare la proprieta’ e la dirigenza della Fiorentina alle proprie responsabilita’.
Maggio 18th, 2011 alle 12:46
e dopo tanto de gregori io rilancio con mina!
Non andare via
ma se proprio devi andare
sai come si dice
va e sii felice.
Non dovrei ma ti ringrazio
per il bene che mi hai dato.
buona fortuna
facci sapere se la medaglina ti è piaciuta.
Maggio 18th, 2011 alle 12:47
Per come la vedo io si può anche avviare…
Ho visto partire Baggio. Bati vincere lo scudetto con una delle squadre a me più odiose.Figurati se non sopportiamo la partenza di Montolivo E se che lui si volessero avviare anche quei giocatori “incompresi” ne abbiamo solo da guadagnare.
Maggio 18th, 2011 alle 12:49
mi sono già stancata della vicenda montolivo, se vuole andare via vada via!è inutile tirarla tanto x le lunghe
Maggio 18th, 2011 alle 12:49
Non é l’argomento del blog di oggi ma ho sentito un intervista radiofonica di Corvino, il quale diceva che il prossimo mercato la Fiorentina non potrà acquistare nessun giocatore extracomunitario in quanto, il posto, é già stato occupato da tale Nastasic.
Corvino sono anni che lotta per aumentare il numero di extracomunitari da poter acquistare perchè, parole sue, la qualità va cercata in tutto il mondo e in quasi tutti gli altri paesi europei é così.
A gennaio ha preso come extracomunitario Neto, terzo portiere della nazionale brasiliana che praticamente ha fatto il quarto portiere a Firenze senza mai giocare un secondo.
Da giugno il posto verrà preso da Nastasic 18 anni appena compiuti, che gioca in una squadra di serie B serba che lotta per non andare in terza serie.
Considerando che Ljaic 20 anni pagato 7 milioni circa comprato dal Partizan (serie A serba) dove faceva il titolare a distanza di un anno e mezzo non si capisce che giocatore é, che ruolo ha e soprattutto non é palesemente e fisicamente pronto per la serie A italiana, nella migliore delle ipotesi Nastasic sarà pronto se mantiene le promesse fra 3 anni e si preannuncia molta panchina.
Morale: che senso ha occupare i preziosi posti extracomunitari con giocatori sconosciuti o quasi minorenni che non giocheranno per anni precludendosi acquisti di giocatori già pronti?
Maggio 18th, 2011 alle 12:57
Ciao David, Complimenti per le telecronache, per la redazione di RadioBlu, per RadioSportiva e per quanto scrivi.
Credo che non vada visto cosi’ negativamente il comportamento di Montolivo. Vuol capire se la Fiorentina possa diventare concretamente vincente. Il fatto che la cosa vada per le lunghe dipende molto dal fatto che in societa’ sono vaghi sui programmi futuri e lui si piglia tutto il tempo che puo’ per capire al meglio cosa accade.
In cuor suo, e anche in quello nostro, sappiamo tutti che Firenze non potra’ diventare competitiva contro le prime 4 big. Questo lo sa anche lui e magari spera che arrivino dei segnali differenti. La storia finira’ quando, non avendo alcun segnale concreto circa il rafforzamento della squadra, cedera’ alle lusinghe delle big. E andando via avremo la certificazione che saremo una squadra “media”, anche se gia’ le parole di ADV sono state chiare in questo senso.
Ora, non creiamo un clima negativo contro Montolivo. Se dovesse restare fino a scadenza, cosa succedera’ il prossimo anno? Non vogliamo mica che entri in campo gia’ condizionato da chi si mette a fischiarlo?
Credo che chi parla al tifoso, come fate voi, dovrebbe tentare di creare un clima tranquillo, in una situazione come questa dove c’e’ il “rischio” che giochi ancora un anno con la Viola.
Ciao ciao.
Maggio 18th, 2011 alle 13:08
Più che di Montolivo (è un anno che ripete la solita frase), vorrei parlare di Pallavicino.
Io ho stimato ed ammirato per anni, decenni il Palla, comme giornalista, conduttore-ospite radio-televisivo e anche, in parte, come procuratore.
Dopo la telefonata in diretta al Pentasport di qualche giorno fa, per me non esiste più, diciamo che ci sarà un Pallavicino procuratore fra i tanti.
Le sue parole me le sono stampate in mente, più o meno ha detto, offeso dalle insinazioni dei conduttori: ”
montolivo non fa giochini al rialzo, non ricatta la società insieme ai procuratori, lui sta benissimo a firenze, rinnoverà, anzi vuole rimanere per tutta la carriera sportiva…”
Pallavicino, come ti sei rovinato l’immagine, mi hai veramente deluso.
un tuo ex ammiratore, Cirano
Maggio 18th, 2011 alle 13:11
Dal vostro sondaggio sull’interesse a tenere o no Montolivo appare che il 60% dei tifosi non gliene frega gran che del centrocampista viola. Credo che questo basti e avanzi. Quindi se resta bene altrimenti good luck .
Volevo solo ricordare che in germania il Borussia ha vinto lo scudetto con emeriti sconosciuti e giovani cresciuti nel loro stesso vivaio…… quindi raccomando a Corvino di guardare in casa nostra prima di andare a fare il giro del sudamerica.
Maggio 18th, 2011 alle 13:23
… Per Geppo 11…Cordelia 18… Ricca 57 … per cortesia leggetevi il post di Omino di ferro 24 fatevene un ingrandimento e tenetevelo nelle Vs. camerette se non capite bene fatevelo spiegare da qualcuno che capisce un po più di voi… nel film Pretty Woman .. lei sogna e a un certo punto dice “io voglio la favola” … ecco qui non è cosi se sei mignotta rimani mignotta…
Maggio 18th, 2011 alle 13:23
Come dice il sommo Ciuffi:non vuoi restare?VVVIAAAAAAAAAA!!!!!
Maggio 18th, 2011 alle 13:25
Montolivo farebbe bene a stare un po’ più zittino, è un anno che lo sopportiamo e gli diamo tutto il tempo che gli occorre. E’ da ottobre che vuole prendere “il suo tempo”, mi sembra che lo abbia avuto. Ora viene anche a dire che la Juve è una squadra affascinante…ma che se ne vada dai gobbi, così si prende quei fischi che gli sono stati risparmiati in questi anni, per il suo atteggiamento arrogante e di superiorità (non a caso fu lui che per un misero gol mostrò il ditino e mise le mani agli orecchi).
Maggio 18th, 2011 alle 13:27
Tutto vero quello che dici ma comunque non mi sembra che montolivo rientri nei piani della società altrimenti gli dai un ingaggio annuale pari a quello di Mutu che come minuti giocati è di gran lunga sotto montolivo e mi sembra anche come serietà…non è una polemica ma una constatazione secondo me si doveva ripartire da montolivo e jo jo ma diciamocelo fino in fondo i tifosi viola non hanno mai amato montolivo e la dirigenza idem peccato che quando andrà all’inter vedremo un sacco di vedove……
Maggio 18th, 2011 alle 13:29
Secondo me il problema è puramente economico, lui vuole prendere più di tutti alla Fiorentina e siccome ci sono Mutu,Frey e Gila che prendono più di lui vuole andarsene.
Quello che vuole capire al prossimo incontro sarà, mi pagate più di tutti? bene allora rimango altrimenti faccio le valigie.
Maggio 18th, 2011 alle 13:35
X L’Omino di ferro (post n. 95): il Manchester United che fa l’autofinanziamento?! Ma dove l’hai sentita questa bomba??!!
L’anno scorso il Manchester aveva debiti verso banche, fornitori ed altri finanziatori per la bellezza di 700 milioni di sterline (al cambio attuale pari ad 800 milioni di euro).
Basta che ti riguardi un pò di articoli:
http://www.calcioblog.it/post/11396/il-manchester-united-sommerso-dai-debiti-sara-rooney-il-prossimo-a-lasciare-lold-trafford
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Sport/2010/01/debito-manchester-united.shtml?uuid=2b363be4-f91d-11de-8abe-906363f92599&DocRulesView=Libero
Io non sono un difensore dei Della Valle, ma la situazione di bilancio della Fiorentina è molto più tranquilla e florida di quella del Manchester.
Maggio 18th, 2011 alle 13:43
Sono un innamorato fedele di lunghissimo corso,anche se a volte tradito,della fiorentina.Conosco a memoria le motivazioni dei nostri campioni che,in passato,di fronte ad offerte stratosferiche di altri club,hanno motivato il loro tradimento come “scelta di vita”. Montolivo non è un’eccezione alla regola. Sono orgoglioso di tanti campioncini della Primavera e,nello stesso tempo,tremo al pensiero che un domani potrbbero portarceli via. I tanti “esperti” dicono che i giovani devono crescere tranquilli per non rishiare di bruciarli;io non sono del tutto d’accordo. In Europa e nel resto del mondo,i giovani di valore vengono lanciati senza problemi in prima squadra con ottimi risultati. Quelli che falliscono evidentemente non sono all’altezza anche caratterialmente. Pazzini e Montolivo a che eta’ erano titolari nell’Atalanta? Per finire a Firenze,da sempre hanno pensato che l’erba del vicino è sempre migliore ed hanno speso cifre importanti per un giovane che ha fatto qualche buona partita in prima squadra e magari ha segnato qualche goal. Per me attualmente Carraro vale il doppio di Lialic ed è un predestinato. Per le cessioni di Maggio(dal primo momento già in serie B gli pronosticai un futuro in nazionale) e Pazzini ho sofferto tanto:bisognava darli solo in prestito. Montolivo non mi ha mai del tutto convinto quando per anni ha svolto il suo compitino,dando la palla al compagno vicino senza prendere in mano le redini del gioco come piu’ volte ha mostrato di saper fare.Che dire? Sono amareggiato,la vita continua. Auguro al Monto di non pentirsi un giorno di essere andato in un grande club dove fior di campioni sono costretti spesso a sedersi in panchina.Meglio essere il primo in un paesino che il secondo in Roma. Viva la Fiorentina. Con immensa stima,Remo da Brindisi.
Maggio 18th, 2011 alle 13:47
Ma ancora c’è qualcuno che lo difende? È un giocatore normale, 0 personalità, 1 gol decisivo di media a campionato, 3-4 assist se va bene, e sarebbe uno da 2 mln di € a stagione?
E behrami allora quanto dovrebbe prendere, 5 mln? E un vargas che quando sta bene va in porta palla al piede con 2 uomini agganciati addosso?
Qui siamo davvero alle comiche, fossi in società gli mostrerei il ditino che mostrò lui tempo fa e lo manderei a quel paese pubblicamente.
Vendere assolutamente, se lo sostituiamo con Parolo abbiamo tutto da guadagnarci. Certo qualche tifosa sarà devastata per non vedere più la faccina da fighetta col laccino, ma dato che si gioca a pallone con i piedi, preferisco uno che si sfonda a correre ad uno con i calli sui polpastrelli a forza di sistemarsi la fascina.
Bye bye dormolivo.
Maggio 18th, 2011 alle 13:58
X cordelia:
“come mai tutti gli addetti ai lavori ne esaltano le qualità…” bene, ti faccio una domanda anche se non si dovrebbe rispondere con una domanda: come mai tutti i tuoi addetti ai lavori esaltano mihajlovic come grande tecnico, eppure la quasi totalità dei tifosi viola che hanno visto il triste spettacolo di quest’anno, lo vorrebbe cacciare a pedate nel didietro?
Gli addetti ai lavori sono lecchini perchè devono avere sempre le mani in pasta con tutti o in uno dei due casi mihajlovic-montolivo, cannano pesantemente. Io sono prepotentemente per la prima ipotesi, te?
Per inciso, ricordo che il grande giocatore è cercato dai gobbi, ovvero squadra pietosa + della nostra aiutata dagli arbitri; dall’inter che deve svecchiare e calare con gli stipendi; forse (e sottolineo forse) dal milan, nel quale sulla carta prenderebbe il posto di pirlo in panca (visto che per allegri, se pirlo a cui montolivo può solo lucidare le scarpe sta in panca, dubito fortemente lo metterebbe in campo da titolare). Le grandi d’europa? Il barca lo cerca? Il real? Le inglesi? Altre spagnole di primo piano? Tedesche? Francesi? Nessuna lo cerca a parte 2 strisciate di cui una pietosa: accidenti che grande fiducia da parte degli addetti ai lavori, c’è proprio la fila!
Maggio 18th, 2011 alle 14:11
X Claudio post 133: se fosse vero quello che affermi, allora il Monto rischia di restare, perchè se ne andranno Mutu, Gila e Frey. Quindi, a questo punto, non occorrerebbe neanche rittoccargli l’ingaggio!!!
Maggio 18th, 2011 alle 14:13
@ Cordelia:
Ti ripeto, Montolivo e’ un buon giocatore, NON UN CAMPIONE. Quello su cui io dibatto e’ il suo comportamento che non mi sembra molto professionale in quanto te lo ripeto gli si sara’ fuso il cervello da quanto e’ che pensa. Gli chiedo solo di essere chiaro, con tutti.
In conclusione a parer mio, gia’ non essendo un campione (i campioni sono altra cosa: Bati, Baggio, Antonio, Rui Costa) ma solo un buon giocatore ed essendo anche irritante per quanto non e’ chiaro puo’ benissimo levarsi dai tre passi ed andare altrove.
Maggio 18th, 2011 alle 14:14
Basta teatrini. Vadano via tutti, resti solo chi convinto.
In questo modo la domenica torneremo a divertirci.
Maggio 18th, 2011 alle 14:22
Credo che Montolivo non voglia sottostare al gioco ormai abituale dei Della Valle di assolversi dalle colpe e di far ricadere il tutto sul tesserato. Quello che è accaduto per Prandelli sta succedendo ora a Montolivo. Vorrebbero farlo passare da ingrato. Fa bene lui a mettere le mani avanti.
Io sono dalla parte della dirigenza per quanto riguarda il giocatore (firma o vattene) ma questi giochetti mediatici non mi piacciono, gente così potente non può ricorrere a così bassi sotterfugi.
Toglierei dalla lista Batistuta perché non è proprio il caso di attaccamento ai colori, vanno bene le lacrime, meno bene le continue richieste di adeguamento di contratto e il ruolo di giocatore-team manager (queste cose le so grazie a te) e non penso che anche lui fosse contento qualora fosse rimasto circondato dai Taglialatela e dai Tarozzi (l’altro giorno al penta è stato un grande in bocca al lupo per la sua carriera di allenatore).
Maggio 18th, 2011 alle 14:25
Per me non vale nemmeno un articolo sul tuo blog, non perchè sia scarso, ma semplicemente perchè nessun calciatore dell’attuale mondo del calcio, merita grande attenzione… qualcuno li chiama professionisti, personalmente preferisco la parola mercenari e i PALOMBO sono purtroppo una razza in via di estinzione.
Firenze città d’arte…. autocensuro il famoso finale della frase.
SOLO PER LA MAGLIA!
Maggio 18th, 2011 alle 14:30
x Massimiliano71 (134)
Ma che stai dicendo ???
Informati prima di darmi del “bombarolo”.
Devi sapere che Malcolm Glazer, l’attuale proprietario americano (osteggiatissimo dai tifosi), è subentrato nel 2005 ai vecchi proprietari scalando le quote azionarie fino ad oltre il 75%.
Così facendo (cioè superando il 75%) ha potuto caricare il Manchester dei suoi debiti personali. Ed ecco lì il debito del Manchester che non è altro che il debito di Glazer.
All’acquisto di Glazer il Man Utd aveva appena 8,8 milioni di sterline di debito ed era una floridissima società quotata in borsa, grazie allo splendido lavoro ventennale di Ferguson.
Pensa che alcuni tifosi che avevano già capito l’antifona, per protesta fondarono una terza squadra di Manchester, lo United of Manchester.
http://en.wikipedia.org/wiki/F.C._United_of_Manchester
Ovviamente a Firenze un personaggio del genere che prometteva mari e monti, sarebbe stato accolto con tutti gli onori possibili. Ma in terra d’albione non sono nati sotto un ciocco d’ulivo e la protesta anti-Glazer è dilagata subito a macchia d’olio, tanto che siamo arrivati anche alle denunce.
Comunque se ti vuoi fare un po’ di cultura in merito leggi qua:
http://www.facebook.com/note.php?note_id=137179829671826
http://www.sport.it/articolo/calcio-glazer-acquista-il-manchester-united
http://www.englishfootball.it/notizie/38-altre-notizie/1695-us-of-arsenal-kroenke-mette-le-mani-sui-gunners
Buona lettura !
Maggio 18th, 2011 alle 14:31
x omino di ferro (105)
no nn sono d’accordo…
proprio perchè credo sia Prandelli sia Montolivo person sui quali si puo’ dire tutto su piano tecnico tattico ecc. ma non sulla qualità delle persone……… credo che la società abbia le sue responsabilità e nn poche!!!
se uno parte dal presuposto che montolivo come pradelli sbaglino a priori perchè non sono bandiere come Antognoni allora non si è capito niente!!
le bandiere nel calcio sono finite, ne sono rimaste 2-3 in italia come totti e del piero..forse de rossi…..poi stop!!!
allora di cosa ragioniamo…
e non è neanche vero dei limiti di firenze, siamo arivati in chapions e si poteva cntinuare ad investirci sopra.. invece caro mio i limiti ci sono e molto evidenti quando continui a vendere il tuo miglior/i giocatori e co quei soldi ci prendi 5 scarsi…
e allora continuiamo cosi, poi quando venderanno anche Jovetic ci metteremo Cerci dietro le punte (jovetica il prossimo anno va quasi in scadenza identico a motolivo mentre cerci ha un contratto di 5 anni!)
Maggio 18th, 2011 alle 14:57
checco 54(129)
Vedi in questo blog ci stò da un pochino, pian pianino si trova l’equilibrio senza più essere cosi astiosi verso chi non la pensa come ci si augura che sia…
Ti auguro di trovarlo anche a te quest’equilibrio, anche perchè in realtà se dovessi tenere attaccato al muro un’ingrandimento, preferirei quello di una bella signorina e non una stampa di un’idea diversa dalla mia se pur rispettabilissima.
Che ci vuoi fare??
non è detto che chi (come me, sopratutto per antipatia a pelle) mandarebbe lor signori a fare una giratina sia per forza un’imbecille, come non è detto il contrario.
stò ascoltando una canzone che mi fà venire in mente i Della Valle, ti lascio uno stralcio del suo testo, oltre che a salutare te ed omino di ferro!
“ “ “Sire che disponete di grazia e di perdono, udite il lamento di un popolo mai domo! Ma la gente che piange non piace a Vostra Altezza… quanto fastidio e noia la nostra debolezza!” ” ”
Maggio 18th, 2011 alle 15:01
X Viola78
Ora è solo un buon giocatore vedrai che se indosserà un’altra maglia per la “legge del prato del vicino..”, sarà certamente un grandissimo campione.
Questi sono i tifosi della Fiorentina ed il caso di Montolivo non è il primo come certamente sai, nè voglio io ricordarti
Maggio 18th, 2011 alle 15:04
Davide, riprendendo il post di Simone Bargellini sul Borussia Dortmund: mi sembra di capire che sia indifferente se Montolivo rimane o no ai termini di vincere lo scudetto. Pensiamo a come creare il miracolo da noi perche’ i miracoli sono il pane ed il bello della vita. Se Corvino e company sono veramente bravi ce lo dimostrino un giorno facendo fare alla Fiorentina quello che ha fatto il Borussia. Quando ami una maglia od una citta’ non esiste una questione economica: guadagnare 2 o 4 milioni l’anno e’ la stessa cosa, ti fai una vita da sogno e basta. Vuol dire non aver capito molto di Firenze, della sua gente, della sua storia e dei suoi sogni.
Maggio 18th, 2011 alle 15:06
Chi vuole andare vada.
Questo qua purtroppo si è anche preso la fascia di capitano.
Molto sopravvalutato, spero che vada via presto.
Maggio 18th, 2011 alle 15:27
SE PAGATI BENE VENDERE TANTI;ANCHE TUTTI I COSIDDETTI BIG.
Maggio 18th, 2011 alle 15:43
Mezzo uomo, mezzo calciatore!
Senza Palle nella vita ed in campo!
addio dormolivo…
Maggio 18th, 2011 alle 16:07
Cina 75 del post 103
O cm tu skriv. Nn ci si kapisc un czz
Maggio 18th, 2011 alle 16:15
@ Geppobraccialunghe 72
quel VOI mi autorizza a chiedere lumi…
Cosa sarebbe per il tuo giudizio “l’indifendibile”???
giusto per capire…
???
Zachini
Maggio 18th, 2011 alle 16:18
io non so cosa c’è dietro, sono troppo antica per credere che sia una mera questione di soldi, quindi prendendo per buone le sue ultime dichiarazioni, dico che sinceramente non capisco lo scandalo se vuole conoscere i piani della società…certo che poi sono i tifosi che diranno la parola definitiva sul nuovo corso, ma mettendomi nei suoi panni, se a me offrissero due contratti, uno del posto dove già lavoro e dove sto bene, e uno dall’esterno con grandi ambizioni, vorrei sapere prima di decidere se nel posto dove già sto sarà possibile raggiungere qualche traguardo o se la ditta chiuderà o vivacchierà…
detto questo, non mi strapperò i capelli se andrà via, posto che è italiano e gioca un po’ in tutti i ruoli del centrocampo, fa sempre troppi pochi gol, non è mai decisivo ed è un capitano inadeguato in quanto carente in personalità…ma non capisco lo scandalo di chiedere cosa vuole fare ‘sta società da grande e neanche i paragoni col passato, in fondo batistuta sappiamo tutti perchè rinnovava senza chiedere i progetti per la squadra…
concludo dicendo che una società seria in queste situazioni (prandelli, montolivo) non ci si dovrebbe mettere, e invece ogni anno ce n’è una, e ci si mettono sempre da soli, con le proprie manine…paiono dei dilettanti allo sbaraglio…
Maggio 18th, 2011 alle 16:22
Riccardo è nobile nome, associato alle gesta di Cuor di Leone. Nel caso di Montolivo ne esce fuori un piccolo Riccardino “braccino corto”, non tanto per gli aspetti economici, uno a cui si offrono circa 10 milioni di euro per 5 anni non può avere di questi problemi, quanto per la mancanza di anima e di palle. Se vuoi diventare la bandiera della Fiorentina, basta firmare il rinnovo, se vuoi vincere lo scudetto subito devi andare via. Dillo subito e non subordinare ai progetti della Fiorentina la tua scelta. Quando tornerai a Firenze ci sarà chi ti fischierà e ci sarà chi ti applaudirà. Non hai vinto nulla e hai tenuto la fascia di capitano al braccio per un anno e mezzo. Sei un gran giocatore e un bravo ragazzo, nei prossimi due anni esploderai di sicuro e mi vengono i brividi quando sento parlare di Parolo come tuo sostituto, ma grazie a Dio nella storia della Fiorentina ci sono state tante cose molto più indimenticabili della parentesi viola di Montolivo. Mi fanno più paura Corvino e Mihajlovic che rischiano di vendere Montolivo e lasciare D’Agostino all’Udinese. Forza Viola e sotto un’altro!
Maggio 18th, 2011 alle 16:25
…e ora chi glielo spiega a Claudia?
GODERIGER (3): IL ”DITINO” NON SI DIMENTICA! SONO CON TE!
Maggio 18th, 2011 alle 16:27
Il comportamento di Montolivo sta facendo del male a tutti: a sé stesso, perché pretendere di restare ancora un anno e poi salutare la Fiorentina e i suoi tifosi a zero euro, è un esempio di maleducazione da rigettare e alla Fiorentina (e ai suoi tifosi), perchè la proprietà viola perderebbe diverse decine di milioni di euro, dopo aver contribuito, in vario modo, a farlo diventare il giocatore attuale. Questa è la conseguenza di un sistema che favorisce i giocatori all’ennesima potenza e sfavorisce le squadre, all’ennesima potenza. Prima che intervenga una nuova legislazione, con evidente e lunghissima resistenza da parte dei favoriti calciatori, ne passerà del tempo. Pertanto, nella disgraziata ipotesi che Montolivo resti a Firenze ancora un anno, dando per scontata la perdita suddetta, cercherei, con ogni mezzo, di farne a meno per tutto il campionato. Eppure, finora, sono sempre stato un accanito difensore di Montolivo. Ma quando la misura trabocca, a mali estremi estremi rimedi.
Maggio 18th, 2011 alle 16:45
Spezzo una lancia (anche perchè c’ho un’Alfa, quindi posso pure spezzare una Lancia) per Cordelia.
Ha ragione. Mi ricordo di quando circa tre anni fa c’era un giocatore che aveva la maglia viola indosso, faceva il centravanti, o l’attaccante, era giovane, nato dalle parti di Pescia, ed i tifosi viola lo chiamavano “Segnamai”. Un giorno questo giocatore decise, d’accordo con l’allenatore dell’epoca, di voler cambiare aria, e venne ceduto ad una squadra di Genova. Improvvisamente, dopo qualche mese, questo giocatore dimostrò tutto il suo valore, cominciando a segnare molto. E fece anche qualche gol contro di noi: mi ricordo che in una partita, dopo un gol di testa, corse verso la panchina viola, dove c’era l’allenatore che aveva richiesto un altro attaccante al suo posto, e gli lanciò una serie di insulti. Poi questo giocatore venne ceduto nel mercato invernale alla squadra del benzinaio di Milano, e continuò a segnare di continuo. I tifosi viola, quelli che l’avevano etichettato come “Segnamai” e che festeggiarono per la sua cessione, iniziarono a rimpiangerlo amaramente, accusando la società di averlo venduto.
Negli anni in cui Segnamai era alla Fiorentina c’era un altro ragazzo, cresciuto nell’Atalanta ed arrivato a Firenze assieme a Segnamai. Un centrocampista. Che fu ribattezzato Tontolivo, Mosciolivo, Dormolivo. Che in pochi, pochissimo volevano vedere ulteriormente. Il giocatore, dopo una manfrina durata un anno, decise di andarsene in un’altra squadra. Scommettiamo che se dovesse fare come Segnamai, i tifosi viola che l’avevano ribattezzato Mosciolivo, Dormolivo, Tontolivo, lo rimpiangeranno e malediranno la società per averlo ceduto?
Con questo, non mi rimangio affatto quel che ho scritto nel commento fatto stamattina. Dico, di nuovo, che l’atteggiamento di Riccardino non m’è proprio piaciuto a questo giro.
Maggio 18th, 2011 alle 16:58
Mah, vogliamo parlare di “calcio moderno”, di bilanci, plusvalenze e monte ingaggi? Bene, se il discorso sta in questi termini bisogna anche parlare di dipendenti, i quali hanno il pieno diritto di cercare di capire in quale direzione vorrà andare l’azienda per la quale stanno lavorando o lavoreranno.
Lo si può fare privatamente o “coram populo”, la sostanza non cambia.
Nel primo caso si è ritenuti ingrati senza apparente motivo oppure non trasparenti, nel secondo si viene accusati di egocentrismo e presunzione.
Del resto il tutto fa parte dell’ormai multimediale gioco delle parti in cui uno dei protagonisti principali è anche la necessità di riempire colonne di giornale e “slot” di chiacchiere fra una fascia e l’altra.
Come affettuosamante diceva mia nonna ai suoi due nipotini, con le budella di quello buono ci strozzerei quello cattivo.
Qui le parti sono più di due, ma la sostanza non cambia.
Zap
Maggio 18th, 2011 alle 17:01
X L’omino di ferro: vorresti dire che i 700 milioni di sterline sono tutti derivanti dal leverage by out? Mi informero’ meglio domattina (ora scrivo col cellulare) ma onestamente mi pare strano. In caso avessi ragione te ti chiedo scusa per il “bombarolo” gia’ da ora.
Maggio 18th, 2011 alle 17:01
Zachini :
L’indifendibile è la papera durata 1 anno riguardo Mutu e il rimanere a Firenze per esempio,oppure la comunicazione sotto ogni forma di questa società….
Ma è chiaro che se tu ed altre persone ritenete giusti certi comportamenti della società non giudicate certo “indifendibile” quello che io ritengo sia.
Siamo qui, ci si dice come la si pensa e poi magari ogni tanto ci interroghiamo su come un’altra persona simile a noi puo pensarla diversamente pur essendo capace di intendere & volere.
Ciao!
Maggio 18th, 2011 alle 17:09
Non ha rinnovato l’anno scorso rimettendoci 1 milione quest’anno, se resta un altro anno è vero che si libera a parametro zero, ma ci rimette almeno 1 altro milione. Poi magari ci guadagna, ma nel frattempo? Gli ci vogliono almeno 3 anni per riprendere i soldi persi. Alla faccia del mercenario!!!
Maggio 18th, 2011 alle 17:20
gentile Dandi N°87)
Tu biasimi chi commenta o si riallaccia a
commenti di altri frequentatori del blog e
imputi loro anche mancanza di idee.
Tu scordi che questa è una assemblea, e funziona perfettamente non perchè ci sono dei soliloqui, ma perchè c’è un dibattito, solitamente interessante e stimolante.
E’ proprio lo scambio di idee quello che rende gradevole parlare di calcio.
Con posizioni differenti, certamente, ma pur sempre in un’ottica di divertimento ,scambio, rispetto reciproco.
Come si faceva una volta nei bar, o nei circoli.
Uno dice la sua, gli altri dicono la loro, ci si da torto, ci si da ragione, qualcuno ci attacca, qualcuno ci difende, insomma, il computer e la tastiera possono anche diventare un qualcosa di diverso dalla solitudine impersonale.
Altrimenti , basterebbe scrivere un foglietto e attaccarlo a qualche albero o a qualche semaforo.
Ed è questo per esempio uno dei motivi per la quale odio tutti questi cambiamenti di nick.
Vedi, quando io leggo per anni una persona col nick immutabile, io so con chi parlo, quali sono i suoi sentimenti, conosco le sue sfaccettature, riesco a comprenderlo meglio, so quello che vuol esprimere, ne riconosco i toni, e certe volte, se la persona che scrive ai miei occhi ha acquistato credito e stima in tanti post di suo pugno, beh, anche se talvolta non son daccordo, per il credito dovuto alla persona che scrive , mi pongo in modo più
attento alle sue opinioni.
Ogni volta che compare un Frequentatore con un nick nuovo, la costruzione di tutta questa architettura decade.
Ho davanti uno scritto imperscrutabile, impersonale, che debbo sempre prendere con le molle.
Si io leggo tutti, ma non nego che certi frequentatori li leggo più volentieri di altri.
Come sicuramente succede in modo reciproco.
Non per un circuito dal meccanismo “massonico” , semplicemente perchè davanti ho un vecchio conoscente (seppur virtuale) e non un illustre sconosciuto (ancorchè virtuale)
Cordiali saluti
Immonda Bestia
Maggio 18th, 2011 alle 17:31
Dormolivo si sveglia solo quando c’è da parlar di quattrini.
Grande talento eh, …ma quello da solo mica basta, anzi.
Le bizze dei vip sono una delle cose più odiose in assoluto ed una delle cause più concrete del distacco dei tifosi dalla squadra (non certo dalla maglia, ovvio). Vediamo se i DV continuano a far finta di non capirlo.
ciao.
Maggio 18th, 2011 alle 17:39
Ragazzi, gli stracci nn facciamoli volare ma teniamoli a portata di mano perchè quest’anno da quanto si legge di lacrime
noi tapini tifosi della VIOLA ne verseremo molte. Avrei una cosina da scrivere sul bel Riccardo (nn cuor di leone) ma lasciamo perdere , forse quando lo spirito sarà giusto vi raccontero’
In questa valle di Future lacrime saluto
Conte viola.
Maggio 18th, 2011 alle 17:54
geppo: la gestione del caso mutu (che comunque è nato a causa del giocatore non certo della società) e la non buona comunicazione sono dei problemi che se si fosse arrivati secondi nessuno ci avrebbe fatto caso. è chiaro che questo clima nasce dalla mancanza di risultati, da li si parte per cercare tutto il criticabile. secondo me, te ragioni troppo con lo stomaco: prandell ti sta simpatico, corvino e i della valle ti stanno sulle scatole, te parti da li e spari a zero. io, se i della valle sono simpatici o antipatici non me lo sono neanche mai chiesto. non devo ne andarci in ferie insieme, ne frequentarli nel tampo libero, loro sono i padroni della fiorentina perchè l’hanno comprata ( te tu mi tiri fuori la canzone del sire, il popolo.. ma cosa c’entra??) e l’unica cosa che mi preme che facciano è che la gestiscano al meglio tenendola piu in alto possibile. possono aver fatto degli errori, ma tutto sommato io sono soddisfatto di come la stanno gestendo, eravamo abituati a molto di peggio. se proprio vogliamo trovare qualche colpevole per la stagione indecorosa di quest’anno, visto che la rosa era senza dubbio all’altezza e a mio avviso meglio di quella di lazio e napoli, dobbiamo cercare tra chi va effettivamente in campo. corvino parlerà anche male e ti starà sulle p.lle, ma mica deve giocare lui. ci sono stati tanti infortuni, ma la rosa era buona, infatti i nostri giocatori sono ambiti dalle big, non dall’albinoleffe. quindi rifattela con sinisa o con i giocatori se vuoi, ma lascia perdere chi nonostante tutto s’è frugato di svariate centinaia di milioni. e poi , per curiosità, mi dici con chi li scambieresti in serie a? io con moratti o berlusconi, poi con nessun altro..te?
Maggio 18th, 2011 alle 18:02
Caro David,
Il punto non è se Montolivo ha diritto di pensare alla sua carriera a 26 anni ed andare a giocare in una “grande squadra” che gli garantisca stipendi e trofei per noi inarrivabili. Tutto legittimo per carità (forse).
La questione è che la chiarezza che lui pretende dalla società, mi pare che dovrebbe farla lui, dicendo semplicemente che non andrà alla Juve o al Milan o all’Inter, o sennò, visto che l’offerta è stata effettivamente fatta, come ammette Montolivo stesso (vedi intervista sul Corriere dello Sport odierno)dica che non l’accetta e buonanotte, amici come prima.
Ce ne faremo una ragione.
Infine un ultima cosa: ma siamo proprio sicuri che sia così legittimo che un giocatore sotto contratto debba pretendere delle garanzie su come sarà costruita la squadra nel prossimo anno e in quelli a venire? Che fa poi, deve approvare anche gli acquisti e le cessioni?E se poi gli va bene la squadra, ma l’allenatore lo mette in panca perchè ne esce uno meglio di Lui?
Saluti
Maggio 18th, 2011 alle 18:13
Il silenzio omertoso che troppo spesso affianca il mondo del calcio e’ odioso, la verità non viene mai presentata come tale, ci sono sempre tante verità che troppo spesso in realtà si trasformano in tante bugie.
I calciatori, i dirigenti, i proprietari e noi tifosi ci scordiamo troppo spesso che e’ un gioco, dovrebbe essere il modo per dimenticare i giramenti di scatole che la vita ci propone in modo molto gratuito ogni giorno.
Da quello che leggo sembra che invece il calcio oltre l’amore e la passione che tutti ci mettiamo, troppo spesso riesca ad inacidire l’anima quasi di tutti, forse sarebbe arrivato il momento di rivedere qualcosa, perché lo spettacolo troppo spesso non diverte, gli addetti ai lavori sono maliziosamente bugiardi e i tifosi sempre inaciditi con tutto e tutti, in più chi gestisce il giocattolo mi sembra che ( in modo malizioso al confine del disonesto) percorra la strada sicura della totale distruzione di quel poco che e’ rimasto di buono
Immonda bestia e’ un piacere leggere i tuoi interventi
Maggio 18th, 2011 alle 18:16
Preferisco tenere Vargas che i gol li fà…Montolivo non è mai stato determinante
Maggio 18th, 2011 alle 18:18
Gentile Baraccobama, ti spiego brevemente perchè reputo che tu ieri sei stato duro con me.
Io ho parlato di foto della vecchia Fiorentina antecedenti all’era Della Valle assenti in sede e tu hai detto che si sta perdendo il capo.
Poi ho accennato allo scarso appeal di plusvalenze e giri contabili che tanto stanno raffreddando gli animi dei tifosi e tu hai così commentato…(copio e incollo il tuo scritto) :
“il bombardamento mediatico contro la società sta facendo i suoi effetti devastanti, tutti ripetono a pappagallo le solite tiritere delle plusvalenze, della passione spenta, della comunicazione, della simpatia e di altre cazzate simili. Ma cosa cercate? Cosa volete ottenere? E’ solo un problema di psicosi collettiva ?”
Magari, non era riferito personalmente a me, ma è evidente che nel mazzo dei pappagalli ci hai messo anche me.
Insomma la faccio breve Baraccobama, non hai tenuto molto di conto il fatto che il prossimo può anche avere idee diverse.
Ma poichè stiamo parlando di calcio, e per me il discutere del gioco della palla deve rimanere un gioco,senza influenzare gli aspetti caratteriali delle persone, non dò assolutamente peso ne serbo rancore alle tue osservazioni e ti rinnovo con cordialità i miei saluti.
Anche se sui Della valle la vediamo in modo opposto.
Non per questo, ne io ne te siamo degli stupidi portati dalla piena.
Le migliori cose
Immonda Bestia
Maggio 18th, 2011 alle 18:23
Vorrei intervenire anche io sul tema di chi frequenta il blog.
Io pur leggendolo da tempo anche se non continuativamente, ho cominciato a scrivere le mie opinioni da alcuni mesi.
Fatta questa premessa devo dire che, pur prediligendo esprimere le mie opinioni sulla partita del giorno o sul mercato ecc., trovo sia anche stimolante oltre che leggere i post altrui, interloquire con chi si ritiene, per parere personale, abbia scritto qualcosa che attira la mia attenzione per l’argomento scelto, per la capacità di esporlo, per la sottile ironia che trapasre dallo scritto (cosa questa di gran merito.
Insomma, se qualche scritto che stimola il mio (ridotto)intelletto, appare, non mi sembra una cattiva cosa ridargli energia con una risposta, che può anche essere negativa ed in polemica con l’interlocutore.
L’importante è mantenere sempre i toni anche polemici ma garbati e civili (ma questa dovrebbe essere la regola generale in tutte le cose).
Per me poi, che vivo da anni lontano da Firenze, è un po’ come frequentare il “barrino” con gli amici tifosi (che ovviamente nella vita reale non posso frequentare) con un “camparino” in una mano e du’ patatine nell’altra.
Saluti
Maggio 18th, 2011 alle 18:23
..speriamo non ci pensi troppo!
non vorrei gli venisse la tentazione di firmare!
Maggio 18th, 2011 alle 18:29
Claudia, lei è commovente , la accomuno ad un generoso milite di guardia al barile del kerosene , col fucile imbracciato,con la baionetta montata e il colpo in canna.
Guardi Claudia,nell’accampamento non è rimasto più nessuno, son già andati via tutti, di ultimi giapponesi non ce n’è più bisogno.
Si levi l’uniforme Claudia,si metta comodi abiti primaverili, getti il fucile, vada a casa, tanto il barile di kerosene non glielo ruba nessuno.
E’ kerosene annacquato.
A Firenze lo sanno già tutti da sei anni che è annacquato.
Badi piuttosto che non lo sappiano già anche gli altri….sento puzzo di marcio.
Cari saluti
Immonda Bestia
Maggio 18th, 2011 alle 19:03
ma allora hai chi ti aiuta a pubblicare i post…t’ho visto alle 4 in piazza gavinana con santana e gatto silvestri!
RISPOSTA
No, faccio tutto da solo e leggo ogni cosa, ciao
David
Maggio 18th, 2011 alle 19:16
Aria Pulita su Firenze! Sia la Società a vendere questo presunto fuoriclasse! Non si faccia ricattare da questo signore che mai è stato risoltivo di partite!
Maggio 18th, 2011 alle 19:22
Vorrei dire a francepa,il quale si diverte a sbeffeggiare chi osa criticare il Comune,che chi osa ha molte più ragioni di quanto lui creda…in questa città non si può fare niente di niente,ha presente che razza di aeroporto abbiamo oppure ha presente quali battaglie epiche si combattono per una o due misere linee di tramvia ???
Non è questione di comunisti,e’ questione di avere paura di innovare e quindi di rischiare di perdere quei voti che a Firenze sono sempre assicurati…
Per concludere,la pasticchina la faccia prendere al buon Domenici,per vedere se si ricorda cosa aveva promesso ai DV per convincerli a prendere la Fiorentina….e lei, magari ,cerchi di rispettare le opinioni degli altri.
Maggio 18th, 2011 alle 19:38
x massimiliano71 (159)
Per quello che ne so io, l’acquisto del Manchester Utd è stato finanziato per INTERO con il debito (il famoso “leverage buy out”) accollato poi alla società.
Tra l’altro ne parlarono anche al Pentasport circa un mese fa (non mi ricordo se era De Caro o Marani).
E l’operazione è stata puramente speculativa e non per salvare una società in crisi come la Roma, perché il Manchester prima del 2005 era una società solidissima.
Comunque informati pure e fammi sapere se trovi approfondimenti interessanti.
Maggio 18th, 2011 alle 20:06
Ma via … vuol vedere il progetto ?
Non scherziamo !
Lui vuol vedere i soldi !! E fa bene, basterebbe avere un po’ gli attributi per ammetterlo !
Per me questa storia è durata anche troppo, mica stiamo parlando del Rui o del Bati, stiamo parlando di Montolivo, un buon giocatore e niente altro.
Che vada dove vuole, l’importante e comprare come sempre giocatori all’altezza. Poi dopo quella leccata di …. alla Rubentus … va beh stiamo zitti via.
Maggio 18th, 2011 alle 20:09
no, mi dispiace ma non mi ritrovo con questa tua analisi.
Perchè non potrebbe essere che a Montolivo non gli frega veramente di un milione in più o in meno (o quanti sono) che vuole veramente stare in questa città, purchè la società gli permetta di ambire a qualcosa, un progetto, un sogno qualcosa e pur di non lasciare la città è disposto a rifletterci fino all’ultimo, a vedere se per caso si è sbagliato, se effettivamente non ha valutato tutto fino in fondo.
Questo non può essere? No dobbiamo trovare per forza il colpevole fuori casa (tra poco)?
Attenzione valutate i fatti….noni e undicesimi, proprietà assente, campagne acquisti fallite, mai un ammissione di colpa……..sono sempre gli altri a sbagliare.
Io mi fido più di Montolivo che di Corvino e di Della Valle messi insieme.
Maggio 18th, 2011 alle 20:28
X post 163. veramente è stato zitto troppo a lungo, dando tanto vantaggio alla società che ha avuto modo di infamarlo un bel pò. Ora spera in un incontro con la società prima del ritorno di Corvino per parlare in modo civile.
X Immonda bestia poserò il fucile quando saprò che ha firmato per un’altra squadra, quando la guerra sarà finita, anche se certo per lui non sarebbe a questo punto una vittoria restare alla Viola, ci sono troppi nemici.
Maggio 18th, 2011 alle 20:46
La cosa più brutta è il futuro che ci aspetta con questa società e questa dirigenza. Il resto son discorsi.
Fumo negli occhi!!!
Maggio 18th, 2011 alle 20:55
Montolivo e DDV via tutti e due e ripartire.
Alessandro
Maggio 18th, 2011 alle 20:56
o david, ma non dici niente dell’intervista di Frey oggi?
secondo me è stato un grande, sia come professionista che come uomo e bravi sono stati pure i giornalisti, specialmente Rialti, nel porgli le domande.
meno male che c’era radio fiesole ed ho potuto ascoltarla in diretta :))
RISPOSTA
Eh sì, noi l’abbiamo mandata in differita verso mezzanotte…, ciao
David
Maggio 18th, 2011 alle 21:13
Per MASSIMILIANO 71,
quando la critica si esplica come nel tuo POST 83, ben venga la critica, argomentata competente, è aria pura.
Tuttavia poichè io ho altre idee, concedimi di portare dei contributi alle tue esternazioni, e nei casi specifici il diritto di replica.
Primo. Una riduzione del monte ingaggi, non è automaticamente una riduzione degli investimenti. Puoi comprare giovani di prospettiva con ingaggi più bassi dei top player, e permettendosi di non lesinare sul costo dei cartellini, essendo quest’ultimi i veri investimenti. Sottointeso è che poi non è detto di far sempre centro, e che un giovane non dà una resa sicura come un giocatore collaudato.
Secondo. I Dv la loro Chrisler l’avevano individuata nella cittadella. Al di là della valutazione che si può dare all’insieme del progetto, a mio parere pretenzioso e con qualche lato oscuro,era una forma di INVESTIMENTO colossale. E invece ha fatto la fine dell’operazione Opel. D’altronde non tutte le scommesse definite come investimenti risultano vincenti e l’Avvocato con l’affaire Perrier (ah la diversificazione!) ne sarebbe stato buon testimone.
Terzo. E qui dò una mia interpretazione personale, la scelta di Corvino in accordo con la proprietà è quella di privilegiare il gruppo rispetto al singolo. Questo se da un lato impedisce di fatto la blindatura di un giocatore, dall’altra non creando figli e figliocci, debella di fatto quelle possibili tensioni legate all’acuirsi delle disparità degli emolumenti.
Quarto. Tu pensi, e mi scuso per la vena polemica, che una città che risponde picche alle difficoltà e alla possibilità di fallimento della propria squadra di calcio, si mobiliti per un’azionariato popolare? Se non ricordo male ci fu anche un velleitario tentativo nel famigerato campionato prefallimentare, abortito in tempi brevi.
Ti ringrazio comunque per gli spunti interessanti che hai portato. Marco.
Maggio 18th, 2011 alle 21:24
x Parcondicio (144)
Ma li conosci di persona Montolivo e Prandelli per dire che sono due persone eccezionali ?
Beato te che ti sai fare un’idea di un personaggio attraverso interviste e apparizioni pubbliche.
L’idea che le persone si fanno con un personaggio pubblico è figlia della bravura nel sapersi costruire il personaggio.
Ci sono molti personaggi pubblici che hanno la fama di essere dei buoni e delle brave persone e poi conoscendoli ti accorgi dell’opposto. E per altri succede il contrario.
Purtroppo nella società odierna si è giudicati per come si appare e non per come si è.
Comunque, visto che ti chiami Parcondicio, io ti rispetto e ti lascio nella tua convinzione che Prandelli e Montolivo siano i buoni e Corvino e Della Valle i cattivi; però tu mi lasci pensare il contrario.
Maggio 18th, 2011 alle 21:36
Hai ragione David: volano gli stracci.
Non solo tra Montolivo e la Fiorentina. Anche tra noi. Pro Della Valle e contro Della Valle
E’ da ieri che ci penso. Il tono del dialogo sale ogni giorno. Quasi ogni ora.
Ci troviamo, io per primo, a scrivere e dire cose non abbastanza ponderate. Controbattere, anche aspramente, a chi non la pensa come noi è primario.
Ripetiamo abbastanza ossessivamente sempre gli stessi concetti, gli stessi paragoni, le stesse riflessioni, ogni volta arricchite da un po’ di astio in più.
E i toni si alzano.
Ecco, poichè sono convinto che tutti quelli che non la pensano come me, come me hanno la stessa passione per la Fiorentina, quella passione che mio padre mi ha trasmesso e che io ho trasmesso ai miei figli, non posso e non VOGLIO passare dagli stracci ai piatti.
Posso discutere con un gobbo, uno strisciato, uno che la pensa diversamente in politica o in economia. Non con chi vive la mia stessa passione.
Per questo faccio un passo indietro. Mi ritiro dal confronto dilettico sulla proprietà e sulla dirigenza. Resto della mia opinione, ma non ho più voglia di difenderla ad oltranza su queste pagine.
Chiedo scusa agli amici Zachni, Baraccobama, Goderiger e tutti gli altri.
Lo so, chi si estranea dalla lotta è un po’ figlio di m…..tta ma non me la sento più. Vi sono a fianco ma da adesso in poi interverrò solo su argomenti generici, esprimendo la mia opinione senza più parlare però di “braccini” “plusvalenze” “cittadelle”
“centri sportivi”, foto o non foto, Antognoni o non Antognoni, Corvino, Mencucci Cognigni e compagnia bella.
Se alla riprova dei fatti le mie convinzioni si riveleranno corrette saremo tutti felici nella stessa misura.
Se i fatti mi daranno torto tutti ne soffriremo e non ci saranno ne vinti ne vincitori.
Ad majora
MARIO T.
Maggio 18th, 2011 alle 21:54
…per geppo vedi io questo equilibrio lo avrei trovato e da molto mi sembra che manchi molto a te è un po che leggo i tuoi post astiosi contro i DV e società che per quanto scrivi, sembra che ti debbano qualcosa, vivi questa cosa (il tifo per una squadra di calcio) in maniera piu serena, in quanto una cosa che si fa in mutande non può essere una cosa serie lo diceva il buon Artemio Franchi (spero tu lo conosca?)…
Maggio 18th, 2011 alle 22:20
Concordo solo sul fatto che la storia va troppo per le lunghe. E non mi fido di nessuno, né di lui, né della società.
Per il resto, dopo averne visto tutta la carriera in viola allo stadio, c’è poco da dire: piedi buoni così non se n’è visti tanti… Non avrà mai il carattere del leader, del trascinatore, ma è un giocatore di qualità, un piacere per gli occhi di ama il calcio (e non le pedate), e soprattutto, un giocatore di squadra. Tutti noi tendiamo a vedere solo il giocatore singolo, la singola giocata, il voto personale alla fine, e pochi valutano quanto alcuni giocatori “servono” la squadra, quanti valorizzano anche gli altri. Uno così era Liverani (bersaglio di tanti), uno così è Montolivo.
Non è corretto il paragone con Antognoni, Baggio, Bati, autentici fuoriclasse. E poi, scusa, Bati, il “ritocchino” lo chiese più di una volta, se non sbaglio. Alla faccia della maglia.
Lasciamo perdere il moralismo sugli ingaggi
dei calciatori (sennò sarebbe meglio non andare nemmeno allo stadio), e guardiamoci in faccia… C’è poco da fare: fosse rimasta la barra dritta sul “progetto” di 2-3 anni fa, gente come lui rimaneva anche a meno di 2 milioni. Con queste prospettive, e a fronte di offerte di ingaggio superiori, perché mai dovrebbe restare? Per sentirsi sempre criticato al secondo passaggio sbagliato che fa, da una parte di tifosi? Per sentire i suoi dirigenti dare “7” a una stagione di cacca come questa? Per vedere, come negli ultimi anni, gente con ingaggi superiori al suo giocare con la metà della sua passione (vedi Zanetti Cristiano)?
A Firenze si dimentica in fretta. Si dimentica anche che da buon professionista, ha giocato da infortunato più di una volta. Se siamo arrivati a criticare Frey, e a congedarlo in questo modo, siamo messi male.
Maggio 18th, 2011 alle 22:32
In serie A centrocampisti come Montolivo ce ne sono a dozzine. Giocatore normalissimo, sopravvalutato, quasi mai decisivo e con la grinta di una ballerina di danza classica.
Vendere, vendere, vendere.
E sono anche prontissimo a scommettere che in una grande squadra fallirà miseramente.
Ciao mediocre, a Firenze ci siamo disperati per Baggio, Batistuta, Toldo e Rui Costa, ma te sinceramente a questi uomini gli potresti a malapena pulire le scarpe.
Maggio 18th, 2011 alle 22:36
Premettendo che io Montolivo lo avrei tenuto e l’ho sempre difeso, se comincia a fare questi teatrini può anche andar via. Mi dispiace solo che poteva farlo da signore, io non lo avrei certo biasimato o chiamato traditore, ma queste sceneggiate non le sopporto. Per MIFRANZ: ho letto ora tuo post sul tread precedente: l’ho fatto di fretta perchè ero ‘rimasto indietro’, non avendo acceso pc da lunedi. Credo che il tuo sia un complimento e ti ringrazio. E’ vero, io spesso sono critico verso i DV, perchè ho una visione diversa dalla loro su come gestire la squadra, ma credimi, son cose che penso veramente e non lo faccio per spirito polemico. Riconosco il loro valore( e questo mi fa incavolare ancora di più..) so che di meglio in giro c’è poco o niente, ma alcune cose non mi vanno giù. Mi piacerebbe che la Fiorentina fosse rappresentata meglio da questa famiglia, che ci si potesse identificare in loro, soprattutto ora che non abbiamo giocatori simbolo: il capitano va via, Mutu lasciamo perdere, Jovetic è troppo giovane e l’elenco potrebbe continuare. Prima c’era Prandelli che ci univa, ora chi? Corvino? Mencucci? Si può essere attenti ai bilanci anche senza parlarne tutti i giorni in tutte le interviste,o no? Di loro non mi piace che cominciano le cose e se le lasciano alle spalle, vuoi un esempio? Abbiamo cominciato a fare il 3′ tempo? Bene , continuamo a farlo no? Niente ,dopo 3 partite finito tutto. E’ solo un esempio banale, ma c’è lo stesso atteggiamento anche su cose molto più serie e importanti. Ripeto, io il calcio lo vedo diversamente. Non avendo tantissime entrate bisogna tirar fuori il sangue dalle rape, metterci ingegno, impegno e tanto lavoro, lavoro organizzato. A me dà più fastidio che Corvino rilasci certe interviste che il fatto che sbagli qualche acquisto: la seconda cosa rientra nella logica di chi lavora, le interviste proprio non le dovrebbe fare. Hai capito il concetto? Tutto qui, un saluto, Andrea.
Maggio 18th, 2011 alle 22:42
Veramente, all’incontro con i Dv mi piacerebbe andarci anche a me. Perché se Montolivo deve decidere se rinnovare il contratto, anch’io devo decidere se rinnovare l’abbonamento.
Mi piacerebbe sapere le intenzioni di una società che sta smobilitando i pezzi meglio e, a chiacchiere, si ripropone di fare una squadra più forte risparmiando un decello sugli stipendi: altro che nozze con i fichi secchi, siamo alla botte piena con la moglie ubriaca!
Ma vi rendete conto?
Un Montolivo ed un Maladetto qualunque che dettano le proprie condizioni per rimanere con la Fiorentina !
Che mercenari!
Dopo una stagione più che dignitosa condita dal bel gioco almeno da Natale in poi, finita per di più con qualche punto in più rispetto al divino Prandelli dell’anno scorso ma con sei posizioni meno di quello dell’anno precedente, due bei figuri si presentano a dettare le regole della loro permanenza.
Al rogo gli infedeli al Verbo! Al macero chi dubita della Fede!
Santi subito, invece: Batistuta, che non chiedeva garanzie tecniche perché aveva trovato il pollo da spennare. Infatti, quando pensò di aver succhiato abbastanza e volle toglierai lo sfizio dello scudetto non ne discusse con il bischero ms prese e se ne andò a Roma senza tanti rimpianti. Baggio non fece nemmeno in tempo a capire cosa chiedere alla Fiorentina che l’aveva preso da un brutto infortunio, quando a quei tempi non si sapeva nemmeno se si tornava a camminare, che si trovò a Torino.
Antognoni che visse un calcio del ’15 – ’18 dove in tanti facevano come lui. Certo che se avesse avuto i DV come presidenti allora se ne sarebbe andato anche lui, a giudicare come l’hanno trattato anche ora.
Soldi, soldi, secondo tanti è un problema di soldi nel contratto da una parte e di plusvalenze dall’altra.
Così è più facile nascondersi per tutti.
Maggio 18th, 2011 alle 23:11
TUTTI GRANDI VANNO IN GRANDI SQUADRE……CARA SOCIETA’ SIETE RIDICOLI,CARI TIFOSI VI MERITATE UNA SQUADRA MEDIOCRE!!!
Maggio 18th, 2011 alle 23:15
sono daccordo con te david.il punto non e se se ne va o rimane ma il fatto che non e chiaro….qui si sta giocando allo scaricare la colpa all uno o l altro….il buon montolivo sa gia di andare via ma sicuramente lui o chi lo consiglia si sta comportando cosi x far ricadere le colpe sulla societa…..in questo caso io sono dalla parte della societa che ha fatto la sua scelta e lo ha comunicato a montolivo…..ma poi ragazzi…..tutti dicete che montolivo sta giocando bene da 1anno e mezzo.giusto?????bene……..e 1 anno e mezzo che la squadra fa schifo x cui mi viene in mente una riflessione….montolivo sta giocando bene da 1anno e mezzo,la squadra ha smesso di giocare al calcio dopo il furto di monaco in champions,e guarda caso e proprio 1anno e mezzo…..non sara che montolivo ha cominciato a giocare xche intorno a lui non giocano piu????nel senso che quando un buon giocatore gioca bene e i compagni fanno schifo,il buon giocatore diventa ottimo xche tutti lo vedano,ma quando la squadra gioca bene tutta lui none mai stato determinante,lo e divenatato ora xche intorno a se non giocano piu……mah.
Maggio 18th, 2011 alle 23:47
cara immonda bestia, come hai capito il mio sfogo non era diretto a te. anch’io sono uno che tiene ai ricordi, non sapevo che in sede avessero solo foto recenti, ma sinceramente penso che questo non sia un vero problema. come ha scritto qualcuno, se fossimo arrivati secondi nessuno avrebbe tirato fuori queste cose. ed è cosi anche sulla tiritera delle plusvalenze e le altre menate. te sostieni queste tesi che io non approvo in un certo modo che comunque può essere controbattuto come si sarebbe fatto al bar quando questo aggeggio non c’era, ma qui è pieno di gente che ragiona per slogan, frasi fatte ecc senza capire nemmeno quello che dice. si parla di plusvalenze, ma noi ne abbiamo fatta solo una di clamorosa, con felipe melo. per il resto i dv hanno trattenuto giocatori (mutu su tutti) rinunciando, forse sbagliando a tanti tanti milioni. e allora lo vedi che sono frasi fatte, luoghi comuni che i media ci inculcano nel cervello? però con te si può parlare, discutere…poi leggo il commento di galleno che incollo:
“Montolivo e DDV via tutti e due e ripartire.”. ecco, io farò come mario t. perchè io quando leggo commenti cosi, prima mi cascano le braccia, poi le palle e poi mi viene da offendere chi scrive simili cavolate. allora, visto che già la vita è dura di suo, se devo venire qui a incazzarmi con galleno o con quelli come lui, preferisco lasciar perdere. con gentre che scrive concetti come quello io mi sento impotente..oltretutto il calciomercato incombe.. no, ragazzi io non ce la posso fare. ci si risente a ottobre con la speramza di avere una squadra che va e che faccia voltare la gabbana come al solito alle banderuole di turno. lascio anche perchè sono arrivato ad un punto che certi tifosi viola mi stanno sulle palle piu dei gobbi, e questo non va bene. tramite questo aggeggio infernale che è internet ho interagito con tanti, apprezzato altri blogger come te, l’antigufo, goderiger, mario t., l’omino di ferro e altri, ma anche geppo che dice delle cose disumane ma si sente che è viola fino al midollo e che se supera le antipatie personali tornerà tra noi, ma ci sono troppi che non reggo più. quindi, come dice il ciuffi..vecci, vecci, vecci.
p.s. grossa delusione dopo anni di ascolti è stato anche il padrone di casa. le sue risposte piccate, sprezzanti e anche un po arroganti, a volte mi hanno fatto veramente montare il nervoso. gli arroganti li sopporto veramente il giusto anche se sono il padrone di casa. io sono sempre venuto qui con educazione e rispetto anche se i toni a volte sono stati coloriti, certe risposte date come si danno a un pischelletto qualsiasi hanno demolito anni di ascolti alla radio. sicuramente a lui gliene importerà il giusto di aver perso l’apprezzamento da uno che lo segue praticamente da sempre, forse è anche colpa mia che non avevo capito come funziona il mondo dei giornalisti, ora l’ho intuito e posso dire che non fa per me. io sono per le persone che quando dicono una cosa, è quella, che non cambiano idea per andare dietro all’umore del pubblico, per fare ascolti con la settimana della rabbia viola (si.viola una s..emplice). a me sta a cuore la fiorentina ma non ci campo, è una passione e voglio che torni ad essere come quella di una volta: allo stadio col calcio giocato. a stare dietro a tutti i discorsi e alle polemiche mi sono accorto che si rincoglionisce e ci si rovina il fegato. ci si risente forse a ottobre, statemi bene tutti, buone ferie e buon calciomercato..
RISPOSTA
Tu fai e scrivi quello che vuoi, ma siccome sono arrogante, presuntuoso e deludente (per te), per ribadire i tuoi convincimenti ti dico che non è mai accaduto nella mia vita di cambiare idea “per andare dietro all’umore del pubblico, per fare ascolti con la settimana della rabbia viola”. Quella è una mancanza di rispetto per la mia onestà intellettuale. Sul resto, ti invito a riguardare il tono saccente astioso e polemico di molti tuoi intervent.i
Maggio 19th, 2011 alle 02:33
X Mario T. (n°185)
Mario, guarda che ore sono!
Mi sono addormentato in poltrona a vedere i pacchi ,il gatto m’è balzato in braccio, ora mi son risvegliato e non ho più sonno.
Ti sciverò due parole.
Almeno tu fossi una bella sposa! tu m’hai a dire, scrivo ai pensionati in piena notte!
Mario, non devi lasciare che le tue opinioni siano fatte ostaggio di chi non sa stare alla discussione.
Per la seconda volta in pochi mesi vengo a chiederti di non abbandonare il blog.
C’è bisogno di persone che pur con opinioni diverse portino un contributo di serenità e di buona creanza.
E poi ti avevo detto di venire a portarmi i sigari e le carte da ramino, 😉 perchè noi simpatizzanti “Antedellavalliani” siamo chiusi nelle catacombe fino a che non si rasserenano le acque .
Nota bene Mario,non ho detto “controdellavalliani” , ho detto
Simpatizzanti “antedellavalliani” intendendo con questo la preferenza per le guide societarie meno manageriali ma più passionali che hanno contraddistinto i Presidenti fino all’era dei Della Valle.
Vedi? non dico migliori o peggiori, uso semplicemente il termine “passione”
Io , su queste pagine(non mi riesce chiamarle diversamente) ho sempre auspicato l’unità tra tifosi viola , pur ammettendo , e che diamine, la diversità di opininioni.
Quindi , perdonami Mario, ma ritirandoti dal dibattito non porti giovamento alla causa viola, ma acuisci le divergenze tra coloro che a tuo dire stanno rompendo i piatti.
In Italia si va allo stadio come se andassimo alla guerra , e si va alla guerra come se andassimo allo stadio.
Mi rincresce Mario, ma facendo un passo indietro te alla fine risulterà come se avessero fatto un passo avanti gli altri, me compreso.
Insomma, non c’è verso mai di essere allineati e schierati bellamente in ordine.
Tirandoti indietro caro Mario non fai un servigio a nessuno, neppure a te stesso, e tantomeno al confronto che dici di voler rasserenare ; poichè l’abbandono sarà inteso nei rimanenti come un segnale ulteriore di imbarbarimento dei termini .
Alimenterà la convinzione nei rimanenti di trovarsi dinnanzi ad una contesa dove non si fanno prigionieri.
E i piatti continueranno a volare .
Questa almeno è la mia idea.
Personalmente, te lo metto per iscritto, stanne certo , ha ancora da nascere quello che mi impedirà di dire quello che penso.
Valuta e decidi, ormai sei grande Mario.
Una terza volta non verrò a chiederti di rimanere nel blog.
Con sincera stima,
buonanotte Mario,domattina vò a pesarmi, poi si ride.
Antonello
Maggio 19th, 2011 alle 06:36
X Immonda Bestia
X Mario T.
Troppo spesso ci facciamo trainare in discussioni acide, troppo spesso siamo determinati nel far capire le nostre ragioni e peridamo di vista che è e deve rimanere un gioco.
Spesso, e ultimamente non solo nel calcio il mondo giornalistico usa lo scontro verbale degli ascoltatori per aumentare ascolti, e visibilità, forse chi usa sempre toni pacati e non usa la rissa rimane anche antipatico.
Ripeto che, come in altri post troppo spesso ogni discussione recita un poema che inacicidisce i pro o i contro dei vari personaggi, siamo tutti qui a dire chi è contro o pro Della Valle, chi è Contro o pro Montolivo, Sinisa, Corvino etc.
Io sono invece per vedere di unire anche le altre tifoserie in una battaglia senza guerra, dove nessuno di noi può essere acido.
Non voglio cavalcare la cavalcata speculativa promessa ai Della Valle per la cittadella, che ha offeso Diego, anche se anche quella parentesi andrebbe chiarita fino in fondo, perchè secondo il mio modesto punto di vista oggi quel tipo di investimento non sarebbe attuabile neppure nella grandezza richiesta, quindi arrivo a dire che Diego ha preso la palla al balzo per allontanarsi da un mondo che non ama troppo, lasciando Andre a far fronte a promesse senza portafoglio.
Io e spero tanti altri vorrei iniziare a chiedere e non solo dare, oggi Daspo, tessera del tifoso, caro biglietti, abbonamenti folli, abbonamenti televisi più cari del mondo per un singolo sport etc. ci viene chiesto tantissimo per poter assistere allo spettacolo che amiamo, psettacolo che troppo spesso diventa più bello fuori dal campo, per le vivaci discussioni, che non per la partita, che quasi mai è uno spettacolo, però credo che tutti i tifosi d’Italia abbiano diritto ad assistere allo spettacolo in modo comodo, visto quanto costa, gli stadi nelle nostre città e vorrei dire proprio in tutte sono fatiscenti e ridicoli, allora se hanno la pretesa di prenderci tanti soldi tutti gli anni per assistere ad un piccolo avanspettacolo almeno DEVONO AVERE IL DECORO DI DARCI DEGLI STADI NUOVI A MISURA DI TIFOSO, adesso basta, non voglio la cittadella (anche se sarebbe l’unico modo per sognare) ma non voglio più essere preso in giro da tutti questi personaggi infimi e spesso meno leciti dei tifosi stessi
un abbraccio
Maggio 19th, 2011 alle 06:37
Chelse, Inter, Milan !!!??? in queste squadre montolivo non partirà certo da titiolare. Via montolivo, ingrato !!!; via frey, ingrassato !!!; via mutu, ingestibile !!!; via vargas, se ne vuole andare !!; via gli scarsi come desilvestri.
Maggio 19th, 2011 alle 06:41
Scusate ma vi ricordate tutte le volte che, allo stadio, abbiamo urlato “andate a lavorare”. I principali imputati del fallimento sono i calciatori. montolivo un 1/2 capione, che vada a fare la riserva a cambiasso. in inghilterra ? toppo signorina x sfondare.
Maggio 19th, 2011 alle 07:59
X Mfranz (post n. 183): grazie a te per la risposta.
La vediamo in modo differente. Per me stabilire un tetto al singolo ingaggio rischia di provocare il classico appiattimento verso il basso e così il rischio di un “effetto mediocrità” è molto maggiore rispetto al rischio di creare figli e figliocci con la gestione del monte ingaggi globale.
Per quanto riguarda gli investimenti è vero che non sempre vanno a buon fine, dopo tutto l’attività dell’imprenditore è pur sempre un’attività che ha in sè una certa alea che, ovviamente, deve essere remunerata con un giusto rendimento. Ma è anche vero che ci sono sempre delle alternative: non puoi fare un parco tematico da 80 ettari? E allora ridimensiona l’investimento ad uno stadio funzionale e che accolga anche attività commerciali. Ovviamente minore sarà il costo, minore sarà il rientro monetario. Ma tra la cittadella e il restare al Franchi credo che ci possano essere mille strade intermedie da percorrere.
E comunque abbattere di circa il 30% il monte ingaggi significa, di fatto, entrare in un circolo vizioso che porterà a continui ridimensionamenti. Perchè ovviamente ai mancati risultati seguiranno ulteriori tagli, ai quali seguiranno ulteriori partenze di buoni giocatori e così via.
Sull’azionariato popolare probabilmente hai ragione te, ma anche in questo campo ci sono mille soluzioni per rendere invitante l’investimento. Non ne è stata provata neppure una, soprattutto negli anni di massima esaltazione, quando probabilmente il popolo viola (quello formato da noi e non dagli imnprenditori fiorentini chiacchieroni) avrebbe risposto in massa.
Mi sembra, a questo punto, che si punti solo a vivacchiare. Spero di sbagliarmi, ma sono state poste le premesse per una lunga stagione di mediocrità in campo e di floridezza nei bilanci.
Speriamo solo che il fair paly finanziario di platini sia una cosa seria e non una buffonata come credo e temo.
Maggio 19th, 2011 alle 08:17
Caro Antonello,
ho appena terminato di fare colazione. La mia bilancia stamani ha dato un responso accettabile e sono abbastanza di buon umore, come si può esserlo alle 9 di mattina.
Credimi Antonello non era mia intenzione tirarmela e farmi pregare. Forse l’ora tarda, il gatto e un’accumulo di grassi della cena non ti ha consentito di leggere attentamente le mie parole.(scherzo eh!)
Non era mia intenzione ritirarmi dal BLOG, continuerò a dire la mia, ma, per un po’ di tempo mi asterrò dal conronto dialettico sulla condizione della Società, sui Della Valle, sulle plusvalenze, le foto in società, Mencucci,Cognigni e compagnia bella. Su qualsiasi altro tema sarò pronto e presente a dire la mia. Su quel tema ho già detto abbastanza e altro non farei che ripetere concetti triti e ritriti che non porterebbero niente in più alla discussione nè farebbero cambiare idea a nessuno, tantomeno ai molti che, come giustamente dice Baraccobama, si esprimono più per slogan qualunquisti che con argomentazioni serie.
E siccome vedo che questo argomento giornalmente si imbarbarisce lascio che siano gli altri a parlarne. Commenterò volentieri gli acquisti, la nuova squadra che nascerà, le iniziative che la Società farà. Commenterò volentieri anche altri argomenti extra calcio e sarò come sempre presente. Non volevo assolutamente abbandonare il BLOG.
Invito a questo anche l’amico Baraccobama. Resta tra noi magari lasciando perdere questo confronto sui Della valle e sulla Società. Ne avremo di argomenti da trattare per tutta l’estate!
Come già detto il tempo è galantuomo e, prima o poi, dirà se sul tema Della Valle noi siamo degli ingenui o degli illusi o se avevamo visto giusto e facevamo bene ad avere ancora fiducia.
Se sarà la seconda saremo tutti contenti nella stessa misura, da Antonello a Galleno.
Se sarà la prima gli amici del BLOG non ce ne vorranno, riconoscendoci quantomeno un’onestà intellettuale di fondo in quanto come per tutti le nostre convinzioni nascono dalla comune passione per la Fiorentina.
Buona giornata Antonello e che la bilancia ti sia amica! Fammi sapere il risultato!
MARIO T.
Maggio 19th, 2011 alle 09:00
Hai ragione Mario, non stavi dicendo di lasciare il blog, ma solo di non esprimerti più in merito aalla conduzione societaria.
Ho probabilmente letto con disattenzione.
Esattamente come facevo a scuola, non me ne volere.
Ciao SuperMario, a presto.
Hai visto Siviuccio ?
Gli sta bene.
Ho visto bene anche il movimento di Fini che non è arrivato al 2 per cento.
Gli sta bene anche a lui.
Antonello
Maggio 19th, 2011 alle 09:05
@ Ricca54
Su che pianeta vivi??? Lo sanno anche i sassi che la vendita di Pazzini è opera di Prandelli, come quella di Osvaldo, Dainelli, Kuz e compagnia bella.
Per quanto riguarda la serie B, dove sei stato negli utlimi 5 anni??? Liverpool, Monaco, Lione non mi sembra militino in B…. Posa il fiasco che è meglio!!
Maggio 19th, 2011 alle 10:31
Scrivo solamente per far contento chi (non ricordo esattamente il nick) sperava nel raggiungimento dei 200 post.
Vedendo la lista fermada tempo a 199 mi dispiaceva non gratificare le speranze dell’amico.
Il problema è che non so cosa dire…prviamo questa:
SONO PER LA RIFONDAZIONE CALCISTICA DELLA VIOLA!!!!
CIRANO
PS: so che vi domanderete, ma questo non ha di meglio da fare nella giornata che perdere tempo con ‘ste menate? Avete ragione, ho di meglio da fare ma è palloso…
Maggio 19th, 2011 alle 11:14
Ho toppato il 200esimo post, mi hanno preceduto. Fra i vari ho letto Emiliano Viola, al quale vorrei rivolgere questa domanda:
Quali sassi ti hanno dato queste informazioni? Quelli del mio giardino ne sanno altre. Giusto per capire.
FORZA VIOLA, CIRANO
Maggio 19th, 2011 alle 11:42
Anche se è il 203° intervento e non ho avuto il tempo di leggere gli altri, scrico la mia opinione. E ancora una volta sono totalmente d’accordo con te a metà David. Montolivo ha davanti una scelta FONDAMENTALE di carriera ed ha diritto di avere tutti gli elementi necessari per decidere. Batistuta se ricordi, ogni estate ci faceva penare (e lui cercava solo i quattrini come ben sai). All’epoca di Antognoni i quattrini che giravano erano molti meno e cmq Giancarlo è un caso d’amore fuori dall’ordinario, più unico che raro. Siccome pare che la Fiorentina con Montolivo ha avuto l’ultimo colloquio quasi un anno fa (così mi pare di aver letto, mi pare lecito chiedere di sedersi ad un tavolo e scoprire le carte ed è ovvio che NON è una questione solo di soldi. Alle volte mi sembra che tu voglia proteggere in tutti i modi la società (e la proprietà)…la cosa mi pare più semplice: se le ambizioni sportive della Fiorentina collimeranno con le ambizioni sportive di Montolivo il matrimonio si farà, altrimenti no. Ed è bene far fruttare al massimo la sua cessione se, come sembra, la Fiorentina vuole essere ligia al fairplay finanziario.
saluti
nedo
Maggio 19th, 2011 alle 11:47
…Stamani pare che sia stato intervistato da un media rumeno (http://www.violanews.com/news.asp?idnew=78168) e che abbia detto che la sua priorita’ e’ la Fiorentina ma che si devono incontrare per far chiarezza….nuova puntata della teleNOVELLA.
Il sondaggio di Violanews mi pare che comuqnue sia molto chiaro riguardo cio’ che pensa la maggior parte dei tifosi nei confronti di Montolivo….
Spero soltanto che la societa’, che in molti bistrattano, non si faccia mettere i piedi in testa.
Un ultima cosa: secondo me in quest’ anno e mezzo di parabola molto discendente sono mancati anche il gruppo e lo spogliatoio. Uomini come Martino e Dainelli (il capitano) ne erano un valore aggiunto che nei momenti di difficolta’ tenevano coesa ed unita la squadra.
Da quando loro se ne sono andati non ho piu’ visto giocatori con quel carisma, ma ho visto solo un capitano piuttosto molle che spesso ha criticato i tifosi per i fischi e si e’ preso poche responsabilita’ in conto e per nome della squadra.
Viola78
Maggio 19th, 2011 alle 12:00
Immonda, hai taciuto il risultato della bilancia!
Era forse imbarazzante o ti appelli alla privacy?
Se puoi non lasciarci con questo interrogativo!
MARIO T.
Maggio 19th, 2011 alle 12:03
Certo David ti consideravo più avanti…ma lo vedi che è tutto un sistema per dar la colpa a Montolivo mentre la società demolisce la squadra??? Lo vedi è chiaro come il sole???? Quest’altranno ci aspetta la B e dopo so fatti vostri!!!! Che avete sostenuto gli artefici del terzo scudetto!!!!
Maggio 19th, 2011 alle 12:57
che noia questo montolivo se vuoi te le preparo io le valige .. manco fosse rui costa
Maggio 19th, 2011 alle 16:02
Ciao David,
la vicenda Montolivo, a mio avviso, conferma che la voglia di far tornare la Fiorentina dove le compete non mancherà da parte dei Della Valle.
Mi spiego: al centro del nuovo ciclo ci devono essere Jovetic e Montolivo. La società ha mosso in anticipo i passi per rinnovare il contratto al capitano il quale, correggimi se sbaglio, non ne fa un problema economico ma di programmi. Lo stesso Branchini in un intervista ha dichiarato che avevano accettato per poi chiedere tempo per pensarci su.
Troppo spesso viene accusata la società di commettere errori ma a questo giro proprio non ci sto’.
Riccardo Montolivo è stato cresciuto, coccolato, protetto dalla società, dai compagni quando ogni volta toccava il pallone veniva beccato ( lo chiamavano Tontolivo, Dormolivo ecc… Glis stessi compagni che qualche tempo lo hanno eletto capitano preferendolo a chi sicuramente avrebbe meritato di più (Frey su tutti) per presenze e anzianità!!!
Oggi con le ultime dichiarazioni in merito sta, scusa per il termine, sputando dove ha mangiato fino adesso ed io non tollero certe persone.
Sei sempre il capitano della Fiorentina e tessi le lodi della Juventus: ho come la vaga impressione che il ragazzo stia cercando di attirare le intenzioni di qualcuno magari perchè qualche mese fa alcuni club di prima fascia veramente hanno fatto offerte vantaggiose ed oggi a 1 anno dalla scadenza del contratto meditano di fare il colpaccio acquistandolo a zero € l’anno successivo e lui si è trovato spiazzato.
Ma stiamo parlando di Messi, C.Ronaldo, Seedorf, Pirlo, Del Piero o di chi fino a 2 anni fa era fuori dalla Nazionale?
Alla tua porovocazione di non cedere alla cessione di MOntolivo e tenerlo un altro anno io ti rispondo con un’altra provocazione:
“lo si tiene ma si acquista un centrale di centrocampo bravo quanto lui e lo si fa partire titolare, Montolivo in panchina: perchè insistere ancora su chi il prox anno se ne va a 0 euro???? il Magnifico la prox stagione si gioca un posto agli Europei!!!!””
Concludo con un messaggio al Sig. Pallavicino: non se la prenda a male se a qualcuno piace provocare perchè la vera provocazione l’ha fatta Lei dichiarando a RadioBlu che Montolivo è pronto a restare a vita alla Fiorentina!!!!
Ci vuole più rispetto per chi ti ha fatto crescere: tifosi sostenete Corvino Sinisa e la società soprattutto i giocatori vanno e vengono la maglia viola ci sarà sempre!!!!!
Mi farebbe piacere ricevere una Tua risposta David
Saluti e buon lavoro
Luca da Cecina
Maggio 19th, 2011 alle 16:22
X Mario T. (206),
li ha pubblicati nell’ultimo post di David.
Saluti
Maggio 19th, 2011 alle 17:49
Cirano 2o3, sei inciampato nel naso e hai battuto la testa sui sassi del tuo giardino?
Quel “bastardo” rivolto a prandelli nella partita sampdoria- fiorentina te lo ricordi?
Lo sanno anche i sassi del tuo giardino che prandelli non ne voleva sapere del pazzo…
come sempre EMILIANO VIOLA non sbaglia nulla!
Maggio 19th, 2011 alle 19:18
una domanda:
ma Montolivo lo considerate un campione?
secondo è un buon centrocampista che non ha mai reso, in modo continuativo, per quello che si attendeva…
di centrocampisti come lui ce ne sono tanti in giro e non mi strapperò i capelli se va via…
Maggio 19th, 2011 alle 20:21
ambizioni di montolivo e programmi della fiorentina non coincidono, quindi ognuno per la sua strada. se montolivo rinnovasse fino al 2013 con clausola di rescissione intorno ai 20 mln credo che ne uscirebbero bene tutti e due, società e giocatore.
Maggio 19th, 2011 alle 20:29
@ Cirano,
Invece di cercare di comunicare con i sassi del tuo giardino dovresti imparare a leggere tra le righe…
Comunque hai ragione, non fu Prandelli a vendere Pazzini, ma fu lui che decise di andarsene, e questo perchè Prandelli lo aveva fatto diventare niente meno che la riserva di Vieri prima, poi di Bonazzoli ed infine di Gilardino, concedendogli qualche minuto qua e là… Questo è un ovvio segnale di fiducia e stima da parte dell’allenatore…
Nonostante questo, i due rimasero comunque in ottimi rapporti, come dimostrano gli episodi in cui Pazzini mandò letteralmente a f*****o Prandelli (labiale del Pazzo dopo il gol in Sampdoria-Fiorentina) oppure quando, dopo la convocazione in Nazionale, ringraziò tutti (DV compresi) tranne Prandelli… Si amavano…
O Cirano suvvia siamo seri … Prandelli non gli avrà trovato la squadra, ma stai sicuro che ha fatto molto poco (direi niente) per tenerlo a Firenze. Non mi sembrano concetti difficili da capire…
In goni modo se hai qualche problema a comprenderlo fammelo sapere che ti mando un disegno…
Svegliaaaaaa
Maggio 20th, 2011 alle 04:14
Io sono per sacrificare una mensilità dello stipendio di ogni tifoso Viola per trattenere questo “esempio di campione” a Firenze.
Riccardo dacci l’Iban che ti si fa un bonifico!
L’Antigufo
Maggio 20th, 2011 alle 04:27
Leggere Claurdeliucia è sconvolgente.
Un saluto alle tre “inquiline” residenti nel nick.
L’Antigufo
Maggio 20th, 2011 alle 08:12
Antigufo, io a Monty gli darei addirittura il cinque per mille.
immondo
Maggio 20th, 2011 alle 08:40
Antigufo sei patetico.
L’inquilina
Maggio 20th, 2011 alle 09:13
Prandeli che ha trattato male Pazzini? Ma se lo ha fatto giocare un anno intero come titolare!! Se il Pazzo segnava come ha fatto a Genova non ci sarebbero stati problemi con l’allenatore. Il Pranda ha cercato di tutelarlo come nel suo stile; se poi caratterialmente non si prendevano non è colpa di nessuno. La storia calcistica è piena di squadre vincenti piene di persone che si detestavano.
Prandelli doveva allenare, mica fare il piacione, come questo che abbiamo ora.
Pazzini non ha ringraziato il Pranda per la convocazione in nazionale? Però ci è andato ed ha pure giocato.
Ripeto, cosa centrano le simpatie personali co mestiere del calcio?
Questo discorso lo fa un pazziniano convinto, però quando ci vuole ci vuole.
EMILIANO VIOLA se vuoi farmi un disegno, fallo bellino che lo incornicio e me lo metto in camera, ho giusto un posto vuoto in parete; ricorda però che a me garbano parecchio colorati.
FORZA VIOLA, CIRANO
Maggio 20th, 2011 alle 09:21
Dai dai compriamo Parolo e Mudinghey per sostituire Montolivo…son questi i nomi che girano, mica De Rossi o Aquilani o al limite Palombo…
svegliaaa il progetto dei Della Valle è “la piccola Udinese”…contenti?
Maggio 20th, 2011 alle 09:34
Scusatemi se raddoppio
PER EMILIANO
mi ero dimenticato:
Vedi caro mio, non tirare in ballo intelligenze e capacità culturali, tu non mi conosci e non sai minimamente chi o come io sia; limitati a disquisire e criticare gli interventi, lascia stare il resto.
Vedi, fra le righe c’è solo spazio vuoto, se è quello che vuoi che io legga lo faccio, ma non ne uscirà niente di concreto. I miei maestri mi hanno insegnato (molto bene) a cogliere la sostanza dei concetti e a non fermarmi alla forma; quindi ho capito bene ciò che intendevi, più di quanto ti aspetti.
L’aspetto che io ho criticato, usando la tua metafora, è la tendenza propria di molti ad ammantare di verità assoluta le proprie opinioni.
Secondo te il Pazzo se ne andato per quel motivo, va bene, capisco che la pensi così, ma non spacciare questo tuo pensiero come realtà storica, sii più umile.
FORZA VIOLA, CIRANO
PS: portatemi Cassano a Firenze, che rifaccio subito l’abbonamento; la sanno anche i sassi di quanto abbiamo bisogno del barese.
Maggio 20th, 2011 alle 14:31
O come siamo diventati permalosi!?!?
Tanto per chiarire, quando Pazzini fu convocato per la prima volta in nazionale in maglia doriana l’allenatore era ancora Lippi… Prandelli adesso lo chiama in nazionale perchè non potrebbe fare diversamente viste le prestazioni del Pazzo, ma stai tranquillo che se fosse stato per lui sarebbe ancora la riserva di Bonazzoli.
Mi viene da ridere quando sento dire il Pranda di qui il Pranda di là…Ancora c’è gente che spera nel suo ritorno, senza rendersi conto che, accanto a buone cose, il buon Pranda ha commesso altrettanti errori, e tra questi il non aver saputo valorizzare Pazzini, oltre al non aver fatto nulla per trattenerlo. O forse vuoi negare anche questo?
La mia esternazione poco sopra era dovuta al fatto che siamo arrivati ad un punto (in questo blog) in cui tutto quello di negativo che è successo negli ultimi anni viene attribuito alla società, adesso anche la vendita di Pazzini. Quindi non mi sembra proprio che sia io a voler spacciare il mio pensiero come realtà storica, al contrario mi sembra che siano altri ad avere questa intenzione. Pur di attaccare i DV e la società, ora gli viene data anche la colpa della vendita di Pazzini… Magari tra poco vi inventerete che Prandelli era contrario alla vendita, e che le successive discussioni con la società furono dovute proprio alla cessione Pazzini… Ormai siamo al delirio…
Mi sembra arrivata l’ora di chiudere questa diatriba, senza rancore ci mancherebbe. Continua pure a vivere nel paese delle meraviglie, che io continuerò a vivere in quello reale. E mi raccomando, salutami Alice ed il cappellaio matto.
Maggio 20th, 2011 alle 15:41
Tu mi inviti a leggere TRA le righe, io ti invito a leggere LE righe; puoi spiegare come fai ad attribuirmi tutte quelle cose che leggo al 222? Come hai fatto ad inventartele di sana pianta? Se c’è uno che ha sempre difeso i DV è proprio il sottoscritto! Chi ha mai affermato di rivolere il Pranda? Scrivo da mesi che non voglio Miha, tutto qui. Guarda che sei stato tu a tirare in ballo Cesare, non io. Io ho voluto confutare la tua tesi sul perché il Pazzo se ne sia andato. Avrei anche un mio perché, ma è, appunto, mio e non supportato da elementi certi, per cui evito di esternarlo.
Comunque Emiliano, stai tanquillo, a me piacciono le diatribe, anche accese, ma non ci sarà mai rancore, non è nelle mie corde.
Saluti calorosi, CIRANO
Maggio 20th, 2011 alle 19:21
Non merita risposta.
Maggio 20th, 2011 alle 22:36
Te invece ti meriti Montolivo.
Maggio 21st, 2011 alle 05:12
Grazie, lo spero per la Fiorentina.
Maggio 21st, 2011 alle 10:41
“volano gli stracci”
Tra poco anche i piatti.
Meglio titolo non c’era. 😉
Immondo
Maggio 22nd, 2011 alle 10:24
sono d”accordo con david ma mi dite in questi anni quante volte è stato decisivo in una partita? Si contano sulle dita di una mano! ciao monto vai a striscie