Emozioni viola
Sprofondato nella poltrona mi sono goduto come poche altre volte mi era successo negli ultimi quindici anni la festa per il compleanno della Fiorentina.
Il massimo è stato quando hanno riesumato un collegamento con Canzonissima del 1969 in cui i Campioni d’Italia (Campioni d’Italia!) scherzavano con un giovane Paolo Villaggio: De Sisti, Superchi, Chiarugi e Pesaola, con Dorelli che conduceva in studio.
Ero completamente immerso nelle mie fiabe fanciullesche e neanche un paio di sorridenti battute al vetriolo con Corvino (“se non mi inviti mai, come faccio a venire in radio”, a proposito delle sue reiterate partecipazioni in altre emittenti: in effetti…) hanno potuto annullare l’effetto “Figurine Panini” di una serata veramente unica.
Quando è toccato a me salire sul palco per raccontare un po’ di giornalismo degli ultimi trent’anni e rivolgere un pensiero a Manuela, ero veramente emozionato perché, diciamocela tutta, non mi sentivo all’altezza della storia viola (la mia storia di passioni sportive e vita professionale) che scorreva davanti.
Grande Sandrelli nella conduzione fatta con amore, splendida Elisa Sergi e molto bravo (ed emozionato pure lui, me ne sono accorto…) Enzo Baldini: speriamo che Corvino, Mencucci, D’Agostino, Pasqual, Behrami e Neto abbiano assorbito qualcosa e capiscano quanto sia importante il passato per vivere meglio il presente.
Maggio 17th, 2011 alle 06:56
E la proprietà? C’era almeno uno dei due fratelli?
Nippo
RISPOSTA
No, ma davvero non importava, te lo assicuro, non era una serata da plus valenze…
Ciao,
David
Maggio 17th, 2011 alle 07:19
….mi sono assentato per un po’nel commentare, perchè, come dissi, volevo vedere i “fatti” perchè mi ero stufato di autocelebrazioni. Però oggi a seguito delle tue parole, mi è venuta fuori forte una considerazione. Sarà perchè il millesimo è il medesimo tuo, sarà la nostalgia, ma un profondo senso di vuoto lo sento sempre più invadente. In altre parole, ho quasi l’impressione che per ritrovare un senso logico e di appartenenza si debba andare sempre e solo a riaprire un album importante di ricordi, perchè dal presente non percepiamo lo stesso sentimento. Il concetto, se sviluppato, rischia di diventare prolisso. Lo voglio concludere solo con un’osservazione: ho un figlio di 12 anni (scuole medie) e parlando con lui colgo nella sua generazione un sempre più marcato scollamento da quello che la Fiorentina ha rappresentato per le nuove generazioni nel passato. Non penso che dipenda solo dalle vittorie mancate (del resto anche prima non è che si brillasse), ma invece è come se non esistesse più quell’attaccamento a qualcosa che era veramente “familiare” e facente parte del quotidiano di ognuno di noi….
Maggio 17th, 2011 alle 07:30
In passato ho partecipato a 2 feste simili, quella degli 80 anni della acf e quella dei 50 dal primo scudetto, ero ospite di Chiappella.
Capisco le emozioni che puoi aver provato.
Peccato che i Della Valle non riescano a capire.
Peccato davvero.
Per vedere un po’ di foto “serie”
http://www.beppechiappella.com
Buon lavoro
Nippo
Maggio 17th, 2011 alle 07:43
Davide buongiorno,
Ieri se ho capito bene eravamo a declamare la nostra piccola grande storia, pensavo che la serata era nella sede della cassa di risparmio di Firenze , conosco la banca e credo che il legame sia tra sponsor e vantaggi vari molto lungo. Perché non provare a saltare qualche ostacolo senza rete e chiedere alla banca di legarsi definitivamente con la nostra squadra sognando una Crf arena ( far fare a loro lo stadio magari solo quello) e non attendere altri miracoli e la fiorentina sara’ ospite a vita pero’ di uno stadio nuovo!!!!
Maggio 17th, 2011 alle 07:53
Se inviti Corvino in trasmissione, dillo prima così evito di ascoltare il Pentasport.
Maggio 17th, 2011 alle 08:08
Ma basta,sempre a dare contro alla proprieta’.se avete un altro imprenditore,disposto a spendere 200 milioni venite avanti,altrimenti state zitti !!!!
Maggio 17th, 2011 alle 08:09
Ai Della Valle interessava la visibilità. Certo la Tod’s la conoscevano tutti, anche prima che acquistassero la Fiorentina, ma le loro belle faccine che, se ricordate nei precedenti anni abbiamo spesso visto presentersi in Tv, quasi nessuno le aveva mai viste. Ora che il giochino è fatto e nel barile non c’è più niente da raschiare, vivacchiano, non essendo tifosi, in attesa di compratore che,scusatemi se mi permetto, spero arrivi presto.
Maggio 17th, 2011 alle 08:15
con tutto il rispetto, se incominci anche te con le battutine del c….o sulle plusvalenze (post 1) si può fare anche festa..
Maggio 17th, 2011 alle 08:24
Concordo con Nippo.
Con le emozioni come quelle emanate dalle foto di Sarti Magnini Cervato ecc.
lo stadio si riempie , con gli stampati delle plusvalenze lo stadio si svuota.
Triste ma oggettiva constatazione.
Volete una delle primarie cause per la quale nutro una antipatia “a pelle”, quindi fanciullesca e irrisoria , ma pur sempre antipatia?
Il fatto che in sede non c’è una sola foto della Fiorentina antecedente all’era Della Valle.
Motivi di spazio hanno detto gli interessati .
Hanno ragione.
E’ comprensibile.
Infatti anch’io ho la cameretta piena di foto della Fiorentina antecedente ai della Valle.
La foto di chi dovrei levare per metterne una dei Brothers?
Tolgo quella del povero ing. Ugolini?
Giammai.
Tolgo quella del dottor Befani?
Sie! fossi matto!
Tolgo quella di Chiarugi e De Sisti?
Non se ne parla.
Ci sono, tolgo quella del massaggiatore Dati.
Ve lo rammentate il simpatico ometto?
Ecco, la tristezza di togliere la foto di un ex massaggiatore mi viene mitigata dall’appendere la foto dei Brothers.
“E s’ha a andar di nulla !” è il sospiro col quale accompagno l’operazione.
Mi dichiaro prigioniero politico.
Datemi una coperta e una minestra calda,
accoglietemi tra voi .
Anzi, gentili simpatizzanti dell’era ante Della Valle, rifugiamoci nelle catacombe, li non ci troveranno.
Accenderemo candele per rischiarare la penombra, ci ciberemo di insetti e topi e la sera prima di coricarci diremo una preghiera per Rossinelli , Gola e Speggiorin.
Immonda Bestia
Infatti
Maggio 17th, 2011 alle 08:30
Doc Faust hai ragione, però ormai CRF non più una banca fiorentina, visto che l’hanno venduta a Intesa. Questo è stato un altro grande esempio di lungimiranza della classe dirigente di questa città. Quindi la tua ipotesi, per quanto suggestiva ed apprezzabile, è destinata a non realizzarsi mai. In secondo luogo ti pare che Comune, Provincia e Regione possano permettere ad un privato quale che sia di dare il nome ad uno stadio? Credi di essere in Germania o nel Regno Unito forse? Magari potremmo chiamarlo “Stadio Che Guevara2 e farlo costruire ai cubani, con dei bei negozi di sigari e rivendite di rhum…..
Maggio 17th, 2011 alle 08:32
LA FIORENTINA E DEI TIFOSI!!!!! CI HANNO CHIAMATO ANCHE FLORENZIA VIOLA MA SIAMO QUA ANCORA!!!! FORZA VIOLA!!!!
Maggio 17th, 2011 alle 08:48
Ciao David,
ho paura che siamo arrivato ad un punto di non ritorno. Ogni commento diventa occasione buona per criticare la Fiorentina, Corvino ed i Della Valle. Ok, l’ annata e’ stata da 5 e sicuramente ci aspettavamo e meritavamo di piu’ da tutti. Il secondo tempo con il Bologna e’ stato osceno ed e’ stato un po’ la fotografia della nostra annata.
Ma continuando sulla strada della critica distruttiva non si va da nessuna parte. Probabilmente la delusione di molti e’ data dal fatto che nei primi 4 anni di Prandelli siamo stati abutuati molto bene, andando in giro per l’ Europa che conta e sfiorando una finale Uefa ed un quarto di finale in Champions.
Da Gennaio 2010 in poi c’e’ stato un lento regredire nei risultati, nel gioco, nell’ attacamento alla maglia…..
Spero che sia un momento passeggero….e che la fine di un ciclo porti nuova linfa con giocatori motivati, ambiziosi e contenti di essere a Firenze.
Viola78
Maggio 17th, 2011 alle 08:54
Cordelia, mia cara e gentile Cordelia, anche lei non mi scada nel luogo comune: i fratelli Della Valle li conoscevano anche prima del 2002, non c’è stato bisogno che comprassero la Fiorentina per essere invitati nei salotti buoni della finanza. Giusto per la precisione, sia chiaro, non c’è da parte mia intento polemico.
Ossequi.
Maggio 17th, 2011 alle 08:55
Marco andavo a Cuba nel ’86 quando gli stupidi e presuntosi italiani in cerca di solo sesso non erano arrivati. E se venisse anche qualche creola del tempo con l’animo libero di allora non sarebbe male.
Conosco direzione generale di Intesa e di CRF e penso proprio per quel motivo potrebbe essere utile avere una configurazione territoriale di un asset di una banca così importante.
Perfettamente d’accordo sugli ostacoli politici, che in questo paese e in Toscana sono insormontabili! Pero provare non e’ un delitto
Maggio 17th, 2011 alle 09:08
X Dog, che mi freghi l’idea?
Maggio 17th, 2011 alle 09:29
O Cordelia scusa, bischerate ne ho sentite tante, ma questa passa il limite! Ma che guardi il grande fratello per non vedere mai Diego in Tv? Ma se è sempre alla televisione nei programmi più seguiti e spesso intervistato nei Tg e non certo per parlare della Viola. C’è pieno a Firenze di critici in malafede, ma te esageri.
Maggio 17th, 2011 alle 09:32
David, hai detto tutto tu ma sono certa che Mencucci e Corvino non hanno assorbito nulla, sono impermeabili a tutto anche alle emozioni, quelle restano a noi che ci saremo sempre anche quando loro saranno passati.
Mi perdoni il grande Edoardo se gli rubo una frase : ha da passà a nuttata!
Maggio 17th, 2011 alle 09:51
Sono del 64 lo scudetto non me lo ricordo il resto si da Giancarlo, magico angelo a l’ingrato Baggio passando per il mitico Bati. Vorrei poter non vivere di ricordi che poi non ricordo…..si cambia tutto città, moglie, lavoro ma non la fede viola e le emozioni che quella maglia mi da anche quando è in campo contro il Gallipoli in amichevole estiva. Ho pianto come un bimbo per la retrocessione sul campo con Bati e gli altri e godevo quando Vittorio saltava sulla balaustra. E’ stato sciaguratissimo ma ci sentiva però purtroppo stava cancellando la Fiorentina. I Della Valle sono quello che ora passa il convento e non vogliono rovinarsi con il calcio senza che il Comune gli venga incontro per colmare il gap con le grandi. Del resto questa idea di impresa nel regno unito esiste da tempo. Purtroppo Renzi non ha mantenuto le promesse fatte a Della Valle e lui fa vedere il pugno duro, non possiamo dargli torto completamente.
Forza Viola
Maggio 17th, 2011 alle 10:11
E’ da due giorni che faccio questa domanda su diversi blog (stadio con sponsor), ho provato a metterla anche al sindaco su Facebook, pensi davvero possa essere un’opzione? Non conosco le leggi italiane in materia!
Maggio 17th, 2011 alle 10:24
Che Elisa Sergi fosse splendida, non ho dubbi!
Maggio 17th, 2011 alle 10:24
Non parlo dei salotti buoni della finanza, ma della gente comune. Domandati quanti, prima che si imbarcassero nella Fiorentina, conoscevano i Della Valle! Quando in passato andavo a Casette D’Ete alla fabbrica per risparmiare qualche soldo sulle scarpe non c’era assolutamente la fila che c’è adesso per entrare! Poi se ti vuoi illudere che gli interessi qualcosa, fa pure, io mi sono rotta.
Maggio 17th, 2011 alle 10:29
E sulla prevedibile assenza dei DV, neppure. Hanno detto tutto, ottimamente come sempre, Nippo e Antonello. Loro non capiscono, e temo a questo punto che non capiranno mai. Per questo non mi fido di loro e temo, a questo punto, che non mi fiderò mai.
Maggio 17th, 2011 alle 10:35
La nostra Fiorentina è un patrimonio di tutti, questo lo devono capire i signori Della Valle, il signor Corvino, Mihajlovic e tutti i giocatori.
Chi, come me (e te David) era ragazzo negli anni ’70 – ’80 ha ancora aperte le ferite di Cagliari, prima ancora che della finale UEFA e della cessione di Baggio e sa quanto vale questa maglia e questa storia, che io identifico in Giancarlo Antognoni (che vorrei vedere in società).
Per favore David, faglielo capire ai DV: meno autoreferenzialità e più passione.
P.S. Ma la Sergi si frequenta con Giovanni Sardelli? Li ho visti insieme l’altra sera.
RISPOSTA
Guarda che la fidanzata di Sardelli non ha nulla da invidiare ad Elisa e ha una dote che me la fa particolarmente apprezzare, ciao
David
Maggio 17th, 2011 alle 10:49
Lo scollamento di cui parla @Dell’Omodarme (che cognome! da ufficiale carrista te lo invidio!) è emblematico e presenta molteplici cause: globalizzazione mediatica del Calcio, televisioni invadenti, stadio vecchio e proprietà fredda.
Mi conforta pensare che poco fa Firenze riempiva il pur vetusto Franchi con orgoglio ed entusiasmo; come già sottolineato “il fuoco arde sotto la cenere”…
Anche l’@Immonda rimarca l’importanza di identificarsi nella nostra storia; perché non si perdano mai di vista le nostre origini, perché l’identità ha sempre una carta da impugnare, perché serve da collante ed evita il disgregamento.
La iuventus è stata il primo esempio sociale e mediatico di globalizzazione del tifo: chi la sceglieva come squadra del cuore lo faceva solo per avere facili (e illecite) soddisfazioni. Noi abbiamo scelto la Fiorentina per territorialità; se fossi cresciuto a Palermo sarei rosanero, a Bergamo atalantino, per intendersi, accettando anche di soffrire per questo, ma con orgoglio e dedizione.
E’ lo stesso motivo per cui faccio la spesa volentieri nella bottega piuttosto che al supermercato; purtroppo le televisioni creeranno tanti tifosi di squadre anche straniere, già lo vedo su Facebook: la Fiorentina è una bottega, il Barcellona è il supermercato.
Se ci lasciamo sfuggire l’identità che passa anche attraverso la festa di compleanno, rimarremo 4 gatti e il mondo dei tifosi sarà diviso tra pochi grandi club.
Urgono società passionale e stadio nuovo!
Maggio 17th, 2011 alle 11:27
Caro David ero presente anche io, sessantenne commosso ed emozionato nel rivedere tutti quei campioni. Bellissima serata che lascia però l’amaro in bocca ed il solito interrogativo: quando torneremo grandi ancor (come il famoso inno…)???
I fratelli DV non c’erano e questo la dice lunga sul loro attaccamento alla Società Viola….Putroppo come diceva il grande Indro, dobbiamo turarci il naso e tenerceli il più a lungo possibile visto che i tanti presunti ricchi toscani hanno fatto orecchio da mercante…Ma risentire le parole del Conte prometterre lo scudetto che sarebbe arrivato senza furti….mi hanno ricordato gli anni delle corse ad acquistare azioni e obbligazioni per avere il posto assicurato allo stadio…Ora siamo ai saldi di fine stagione e se non faranno una politica di prezzi SOTTOCOSTO, avremo lo stadio vuoto!!!
RISPOSTA
Meno male qualcuno che c’era e può confermare tutto, compresa la grande conduzione di Sandrelli, grazie,
David
Maggio 17th, 2011 alle 11:37
Più che Cordelia tu ti dovresti chiamare…Crudelia !! Scherzo eh !
Maggio 17th, 2011 alle 11:46
Concordo con Nippo ed Antonello circa l’atteggiamento completamente sbagliato dei DV nei confronti della “nostra” storia ma d’altra parte tifosi si nasce…più difficile diventarlo !! Detto questo ha ragione Viola78; è mai possibile che ogni post dia il LA per attaccare i DV ??? Rilassiamoci ragazzi perchè tanto il Proprietario che piacerebbe a noi non verrà mai quindi…….
Maggio 17th, 2011 alle 11:46
ovvai..anche parlando del compleanno della fiorentina, una frecciatina a corvino e una battutina sulle plusvalenze c’è stato verso di infilarcele. poi leggo di sandrelli che racconta della fiorentina con amore e mi scappa da ridere perchè io in trent’anni che lo sopporto l’ho sempre visto acidino, stuzzichino, simpatico come la colite ma mai ho colto un sentimento d’amore per la fiorentina, anzi secondo me è gobbo dentro. per rispetto non parlo di chi non c’è più, ma anche lei l’avessi mai sentita una volta non dar contro a qualcuno qualsiasi fosse stata la proprietà. certa gente parla male degli altri di mestiere. ha ragione chi dice che siamo vicini a un punto di non ritorno, ogni minuto qualcuno scrive qualcosa contro la dirigenza, addirittura l’immondo se la prende per le foto dentro la sede, qui si sta perdendo il capo! tutto questo per un anno andato storto oltretutto con una marea di attenuanti.(a proposito immonda, negli anni 70 l’avresti levata la foto di baglini dalla tua cameretta per metterci quella di ugolini? non mi dire di si perchè non ci credo. il fatto è che la nostalgia dei tempi passati fa brutti scherzi.) il bombardamento mediatico contro la società sta facendo i suoi effetti devastanti, tutti ripetono a pappagallo le solite tiritere delle plusvalenze, della passione spenta, della comunicazione, della simpatia e di altre cazzate simili. ma cosa cercate? cosa volete ottenere? è solo un problema di psicosi collettiva o c’è qualcuno che ha orchestrato tutto? questa strada ci porterà nella melma fino all’orecchi..l’unica consolazione è che veramente ci si merita di stare dieci anni in serie b e se si continua con l’autodistruzione piano piano ci s’arriva. sinceramente fossi della valle avrei già mandato tutti a c…..e da un bel pezzo, una cosa è la critica che è sacrosanta, ma qui siamo all’ossessione. si ripetono minchiate in continuazione come quella di sostenere che i dv volevano i terreni per la cittadella gratis (quando anche i sassi sanno che il terreno non è del comune ma di ligresti), si continua a rinfacciare la battuta dell’hobby e altre bischerate simili, ma dove si vuole arrivare? sono sempre piu schifato dell’ambiente viola, sono arrivato a un punto che sopporto di più i tifosi della juve di certi sedicenti sostenitori della fiorentina. loro è normale che ci facciano la guerra, ma farcela da soli è solamente da bischeri, e noi nella classifica dei masochisti siamo in zona champions.
RISPOSTA
O vai, eccolo il maestrino che estrapola e non è neanche stato alla serata.
Continua pure così, col paraocchi, non riesci proprio a cogliere il senso del discorso, pazienza.
Maggio 17th, 2011 alle 11:50
a tutti i difensori dei DDV
siete una minoranza, prendetene atto invece di pontificare.
Torneremo quelli di un tempo non appena si levano da tre passi.
Alessandro
Maggio 17th, 2011 alle 12:04
E’ vero, un po’ di quella passione anche un po’ nostalgica, se vuoi, manca alla Fiorentina odierna, vuoi perchè la proprietà non è fiorentina, vuoi perchè gli stessi giocatori di oggi, hanno una visione diversa del loro mestiere più legata a prospettive di carriera e guadagni, che all’attaccamento alla maglia.
Ma, secondo me, un po’ di sentimentalismo demodè non fa male e poi, ma questa è una mia opinione, per vivere bene nel domani (con quindi programmi, progetti ecc.) bisogna conoscere bene il proprio ieri apprezzandone i pregi e le cose buone fatte, cercando di migliorare, per il futuro,le cose un po’ meno buone.
Immonda! Ti prego di non menzionarmi più Speggiorin, che mi commuovo pensando alla mia vecchia maglia viola di lana con il numero 11 (nero, perchè quelli bianchi li avevano finiti)cucito sopra, di cui abbiamo già discorso tempo fa.
saluti
Maggio 17th, 2011 alle 12:07
L’Immonda è sempre l’Immonda, c’è poco da fare…
Maggio 17th, 2011 alle 12:45
Scusate, ma cosa ne viene alla Viola di questa continua tiritera sui DV e Corvino?
Ne abbiamo solo da perdere.
Guardiamo i piazzamenti finali degli ultimi 30 anni e prendiamo coscienza della nostra forza. In fin dei conti negli ultimi anni un po’ ci siamo divertiti. Ora è necessario ricominciare, ma con questo disfattismo andiamo poco lontano. Sarà una prerogativa toscana, forse fiorentina, ma non facciamo mai gruppo. (non gregge.Gruppo!)
Maggio 17th, 2011 alle 13:01
Bene.
Avete ragione.
Mi avete convinto.
I Della Valle sono il MALE della Fiorentina. Estirpiamolo finché siamo n tempo. Bombardiamolo, attacchiamolo con gli ultimi ritrovati della scienza. Debelliamolo una volta per tutte.
Gli effetti collaterali? Staremo a vedere. L’importante sarà sopravvivere, sconfiggere la malattia, qualunque sia la qualità della vita successiva. Lo sapremo solo vivendo.
Speriamo che Geppowillbringsomeonewithlongarms che ci rianimi, che rimetta tutte le foto giuste al loro posto, che sia onnipresente al di la dei suoi impegni, che da quel momento saranno per lui solo secondari, che riscaldi nuovamente gli animi con i giusti proclami che avidamente, da anni, attendiamo.
Bando ai bilanci, alle plusvalenze, a tutti i “fair play”, primo di tutti quello finanziario. Sputi in faccia agli avversari, che i Children si Save da soli, curve a 10 euro, abbonamenti dimezzati: Franchi che ribolle, entusiasmo alle stelle.
Quale paragone con l’Udinese! Solo il Barcellona è il nostro modello. Forse un po’ anche il Manchester e il Real.
Ci darà un DS con la scorta, visto il budget di cui disporrà, e un’allenatore che ogni domenica asfalterà gli avversari di turno avvalendosi anche dei giovani della nostra Cantera che in quattro e quattrotto sarà la migliore del globo terracqueo.
Siamo Firenze, che diamine! Abbiamo una storia di ben 2 scudetti, diverse Coppe Italia e nel 61’, primi in Italia abbiamo vinto una Coppa Europea!
Mi raccomando ragazzi fatemi sapere presto chi è, avvisatemi quando arriva. Voglio farmi trovare pronto, col vestito “bono”, vado a riceverlo e se per caso fosse Munsulmano sono anche pronto a convertirmi.
Nel frattempo fo’ l’infiltrato, combatto in NEMICO da dentro. Non glielo dite. Un ci fate caso a quello che dico. Fo’ per confondere le acque! E la notte vengo nelle Catacombe a portare un po’ di sussistenza all’amico Antonello & C..Qualche candela, la collezione Panini dal 56 al 69, qualche copia di Playboy (tanto per non dimenticarsi della baffona), scatolette e gallette. Poca roba, siamo in guerra. Tanto un po’ di cura dimagrante un fa che bene in attesa di risorgere e ammazzare il vitello grasso per festeggiare l’arrivo del Salvatore (Nessun riferimento alla famiglia Ferragamo!)
MARIO T.
Maggio 17th, 2011 alle 13:08
Siamo di fronte a un bivio che è un dilemma.
Accontentarsi di non retrocedere mai con questa società in cambio di un ottavo/quattordicesimo posto da qui fino alla fine delle presidenza o pretendere qualcosa di più con il rischio di ottenere il peggio sotto forma di permalosità.
Per chi non se ne fosse accorto siamo già tutti in castigo: comune, tifosi e stampa.
Una proprietà che è in guerra contro tutto ciò che la circonda. La conferma di Mihajlovic e Corvino segue questo corso.
La Fiorentina è due gestioni che sembra che sia un occasione per piazzare il parente grullo e senza qualità, che almeno così può fare qualcosa nel mondo e nella vita. Andrea come Vittorio.
Maggio 17th, 2011 alle 13:32
Ciao a tutti i miei fratellini e sorelline di blog…la stagione e’stata lunga e faticosa ma, mercato permettendo, siamo vicini al meritato riposo. Che ne dite di vedersi per un saluto prevacanze?
David, per favore mi ripeti dove ci vediamo per la colazione scommessa? Non ho sentito il dove ma ho capito che sara’ verso le 10 sabato 28… Aspetto il luogo visto che l’occasione e’ buona per fare un po’ di beneficenza.
RISPOSTA
Bar Villani, in piazza Antonelli, ma stabiliamo tutto meglio dopo Brescia, un abbraccio,
David
Maggio 17th, 2011 alle 13:40
X Galleno (29):
o lo fai apposta a non capire oppure capisci ma non avendo argomenti da controbattere spari sempre le solite cose trite e ritrite che sinceramente non interessano un granchè.
Ma i post li leggi oppure li scorri con sufficienza così per fare ???
Secondo te chi si schiera contro le offese verso qualcuno deve necessariamente difenderlo ??
Siamo in minoranza ?? E allora ??? Guarda che qui non si tratta di un’elezione….capito ??
Meglio pochi ma buoni che tanti e disfattisti e talebani come voi. Non sapete fare altro che lamentarvi e sparare cacca su tutto e tutti. Grandi e unici !!!
Mi auguro che veramente se ne vadano e consegnino le chiavi al Sindaco ed allora forse torneremo “quelli di un tempo”….sperando non in C2. Va bene ??
Vedi Alessandro io ti leggo sempre volentieri ma quando esprimi certi concetti non riesco proprio a seguirti e sinceramente mi dispiace. Senza rancore eh, si fa per discutere.
Maggio 17th, 2011 alle 13:41
Siamo tutti tifosi della Fiorentina, chi piu’ giovane, chi con piu’ storia alle spalle ed aneddoti da raccontare. Tutti, almeno spero, vogliamo il bene della nostra squadra e speriamo in successi e soddisfazioni sportive. Io per primo spero di poter vedere prima o poi uno scudetto e di rivivere quello che per adesso e’ solo il racconto di mio babbo.
Continuo pero’ a non capire la necessita’ da parte di molti di sparare a zero sull’ attuale Fiorentina, incluso la societa’. Quello che e’ accaduto e’ accaduto. Abbiamo vissuto un anno e mezzo brutto, triste, malinconico, deludente….Sappiamo che sono state sbagliate tante cose da parte di molti (allenatore, Della Valle, Corvino, squadra).
Abbiamo espresso in piu’ modi il nostro dissenso. Abbiamo fischiato la squadra e l’ allenatore…..
Ora vi chiedo:
Perche’ continuare su questa falsariga? A cosa serve? Credete che il continuo reiterarsi delle polemiche serva a risollevare la situazione? Credete che facendoci vedere cosi incazzati serva a far arrivare uno sceicco che compri prima la societa’, ci faccia poi lo stadio e poi ci porti a vincere scudetto e Champions?
La proprieta’ puo’ non essere simpatica ma credete veramente che la’ fuori ci sia qualcuno disposto a tirar fuori (e parecchio) del suo solo per farci divertire?
Come voi non sono certo contento e certo domenica non mi sono divertito a prender l’ acqua e vedere quello spettacolo dal mio posto in Ferrovia….
Ma i casi son due: o si manda tutto a fan…o e si sta a casa o si cerca per quanto possibile di supportare e sopportare l’ attuale dirigenza tutta nella speranza che il prossimo sia un campionato soddisfacente….
Se poi vogliamo continuare a farci del male da soli, io me ne tiro fuori.
Viola78
Maggio 17th, 2011 alle 13:48
Hanno ragione Nippo e Immondabestia.
Con le emozioni come quelle emanate dalle foto di Sarti Magnini Cervato, Chiarugi, De Sisti e Antognoni lo stadio sarebbe sempre pieno, con le plusvalenze lo stadio è sempre più desolatamente vuoto. Comunque un plauso alla Fiorentina che almeno stavolta era presente.
Abbi pazienza David, anche io avevo sentito delle voci su una relazione tra il Sardelli e la Sergi, ma se non è lei almeno dicci cosa ti ha colpito della fidanzata di Sardelli, sennò si pensa male…
Maggio 17th, 2011 alle 13:55
Ma voi estremi sostenitori di questa società, di cosa vi lamentate? Avete il bilancio ok, una serie di plusvalenze in canna, abbassato il tetto ingaggi, un DS confermatissimo per altri 4 anni, l’allenatore confermato! Il problema è mio e di chi come me vorrebbe altro da questa società!
Maggio 17th, 2011 alle 14:09
Ottimi Mario T e Baraccobama.
ero in curva Fiesole, domenica, tutta la partita sotto l’acqua. (ecco il vero motivo per non andare in uno stadio alle stesse condizioni di 50 anni fà, altro che tessera, altro che passione, solo acqua a scoscio). vicino a me, ogni tanti gruppetti di una decina di ragazzotti, improvvisavano cori contro i Della Valle, contro Corvino, contro Miha, contro i giocatori. e cantavano, ridendo con sorrisi ebeti, guardandosi tra loro, ebbri e soddisfatti di rappresentare il vero tifo,o forse ebbri di più per qualche bicchierone di birra.e sentendoli mi venivano in mente tanti frequentatori di questo blog che hanno gli stessi slogan, cioè “non sanno quello che vogliono, ma lo vogliono subito”. i tanti dei “migliori anni”, quelli delle manifestazioni del ricordo, quelli del “si stava meglio quando si stava peggio”, di coloro che pensano che i DV abbiano avuto bisogno della Fiorentina per fare marketing.poi quella di Sandrelli che parla di viola con ” amore”, è la più bella battuta del secolo. forse , anche lì, la birra scorreva a fiumi.
RISPOSTA
Ma c’eri?
Se la risposta è no, potresti avere la compiacenza di astenerti da certi commenti?
Un po’ di umiltà, oltre che al sottoscritto, non guasterebbe, no?
Maggio 17th, 2011 alle 14:12
x post 29 – dove torneremo? in C2? probabilmente si visto che non ci sono personaggi alla Moratti o Berlusconi che subentrino ai Della Valle. Smettiamo di fare demagogia e guardiamo in faccia la realtà, non potremo mai competere per traguardi importanti però possiamo sperare in periodi come 2006/2009 anche se con noi non c’è più un signore (in tutti i sensi) come Cesare Prandelli che ha trasformato in oro l’ottone.
Maggio 17th, 2011 alle 14:15
x MARIO T.
leggo sempre i tuoi post ben argomentati, e anche se non la penso come te mi sembri una persona che cerca di ragionare e molto coerente con le proprie convinzioni.
Premesso questo trovo veramente TRISTE il tuo schernire il palmares della nostra amata Fiorentina (ma non sei il solo in questo blog)
Quei trofei, tanti o pochi, sono come figli e ogni tifoso li porta nel cuore con orgoglio!! e un padre non si sognerebbe mai di ironizzare con sprezzante sarcasmo sui propri figli….
Per me quei 2 scudetti, 6 coppe italia, 1 coppa delle coppe, 1 supercoppa italiana, 1 mitropa cup, 1 coppa di lega italo-inglese sono SACRI, sono la nostra storia!
Ti inviterei a parlarne con un po’ più di rispetto
Saluti
Maggio 17th, 2011 alle 14:21
maestrino d’icchè??? non c’ero alla serata ma sull'”amore del sandrelli” arrapatevici voi. il sandrelli e compagnia la sopporto da decenni. potrà anche fingersi tifoso amorevole una sera, ma chi è e cosa dice si vede tutte le volte ce appare in tv. ma quale paraocchi? ma non lo vedi che ogni scusa è buona per riattaccare con le vostre cantilene? si parla del passato e giù a denigrare il presente. qui c’è un branco di voltagabbana del (via..un mi fa parlà male..)che fino a un anno e mezzo fa sbrodolava dietro a ds e presidenza e ora siccome le cose non vanno per il verso hanno cambiato completamente atteggiamento. e non parlo solo dei tifosi. io ce l’avrei una definizione giusta per chi si comporta cosi ma è meglio che non la dica. spero che questo gioco al massacro sia fatto per tirare la volata a qualche emiro, perchè quando poi saremo veramente nella melma ci saranno tanti che dovranno dare spiegazioni molto plausibili. e caro galleno, la maggioranza contro i dv è tra quelli che stra parla sul web e sui media, ma c’è anche tanta gente che non scrive e che pensa solo al bene della fiorentina, e non credo che ci sia qualche tifoso sano di mente che rivorrebbe un cecchi gori o simili. sempre più nauseato!
Maggio 17th, 2011 alle 14:44
Giuèèèè, ora si arriva agli stiaffi tra le opposte fazioni: dellavalliani contro antidellavalliani. Occhèccen’è di bisogno davvero?
A leggere i commenti agli ultimi post sembra veramente che sia in essere una guerra tra due opposte fazioni. Strano, perchè in fondo si dovrebbe essere tutti dalla stessa parte, tutti a tifare per la Fiorentina. Invece sembra che chi sta da una parte pensi che gli altri non son tifosi, e viceversa.
David, qui più di una settimana di sfogatoio ci vorrebbe una bella seduta psicanalitica collettiva, sennò un se n’esce fòri….
Maggio 17th, 2011 alle 14:51
Cordelina, mi raccomando, la un s’agiti, pe’ carità. Un voglio mica che la si debba rompere a sta’ dietro a questi discorsi qui, via.
Ma la mi dica, per cortesia: lei prima del 2002 aveva mai sentito parlare degli orafi aretini che c’erano nella cordata di Pupo? Io no. E di coso, Zerounian o come cavolo si scrive, quello che aveva “investito” soldi sulla Fiorentina pre-fallimento, che l’aveva mai sentito nominare? Io no.
Però dei Della Valle io sapevo che c’erano. Un sono mai andato a pigliare le scarpe all’autlet di Casette d’Ete, nè ci andrò (le mie finanze mi permettono un paio di scarpe made in China, e rizzati), ma avevo già sentito dire di questi che erano nel consiglio di amministrazione di azienducole tipo Rizzoli-Corriere della Sera, Banca Nazionale del Lavoro, eccetera eccetera. No, sa, l’avevo letto sui giornali, tutto qui.
Maggio 17th, 2011 alle 14:59
DOMANDONA: ce la faremo a vincere qualcosa prima di festeggiare il 100° anno!?…spero proprio di si…
PS ripensando alle parole di Andrea DellaValle che ci paragonava all’Udinese, ritengo che alla fine sia ESATTAMENTE la nostra prossima dimensione, l’obiettivo che vorranno raggiungere e la tranquillità che vogliono ottenere: in effetti negli ultimi 10 anni l’Udinese ha ottenuto un piazzamento “medio” del 7°posto con 2 Champions raggiunte (nel senso che spero che raggiunga quella di quest’anno) un paio di piazzamenti UEFA e 4 o 5 anni di campionati anonimi…con stipendio massimo di poco superiore al milione di euro (DiNatale)…E’ O NO L’OBIETTIVO DEI DELLA VALLE?!..che c’e’ da scandalizzarsi!?
Ritengo invece offensivo della nostra intelligenza titoli di quotidiani che ormai sono piu’ ridicoli del Vernacoliere (che non e’ invece ridicolo ma irriverente…) che citano “FIORENTINA MODELLO ARSENAL”! come se bastasse buttare in campo due giovani sprovveduti per parlare di “progetto”…non scherziamo per favore…il nostro modello E’ l’Udinese!
DANDI
Maggio 17th, 2011 alle 15:11
Mario, se tu vieni a trovarci nelle Catacombe porta anche i sigari e le carte da ramino che me li sono scordati.
Ascoltami, non portare roba che scade perchè non abbiamo il frigorifero.
Ti preparo una brandina se tu rimani qualche giorno, lo sai , tu ci fai piacere, tu sei tra amici, però non abbiamo biancheria pulita, bisogna che te la porti da casa.
Ciao, ti salutano anche Galleno ,Nippo Gasperini e Massimiliano.
Mario, se tu hai due minuti che ci vai a fare un bancomat per piacere, un s’ha più quattrini, e poi tu mi dovresti telefonare al dietista per rimandare la visita quindicinale di contollo.
Ciao, ti si aspetta.
Porta anche Goderiger, però digli che quaggiù non s’ha corrente e dischi di Mozart non se ne può sentire.
Bussa quattro volte sennò non ti apriamo la botola per entrare.
Dimenticavo la parola d’ordine per entrare :
“Ho vinto quattro chempioligghe con la punta dell’uccello”
Ciao Mario, peace end love.
Immonda Bestia
A Baraccobama.
Tu sei andato un pò pesantuccio.
Facciamo finta che non avevo gli occhiali e che ho letto male.
Maggio 17th, 2011 alle 15:22
S’intende che le catacombe non sono a numero chiuso.
Possono entrarvi tutti coloro che se la sentono.
Quaggiù non siamo ne migliori ne peggiori dei dellavalliani più accesi.
Abbiamo semplicemente idee diverse.
Come voi ,amiamo parlare di gioco della palla con divertimento.
Chi parla di gioco della palla senza divertimento, non si diverte più.
Toh! bada che concetto!
Mi stanno cominciando a mancare gli zuccheri.
Mi par d’essere diventato quello che inventò… “chi vespa mangia mela” ve lo ricordate ?
Immondo
Maggio 17th, 2011 alle 15:24
io non so perchè non si guardi al futuro con ottimismo…io dei bilanci e plusvalenze me ne frego..sostengo la viola…m’incazzo per il non gioco e la stagione pessima appena trascorsa ma speranzoso come da trent’anni a questa parte sogno una magica stagione….poi se non andrà amen basta che veda i giocatori sputare l’anima per la nostra maglia….david domanda secca ( se vorrai rispondermi ) sei ottimista ??????
Maggio 17th, 2011 alle 15:26
Sorvolo sul paragone tra Andrea e Vittorio, una parola è poca e due sono troppe.
Mi voglio rivolgere, con affetto, a Galleno Viola: non mi sono mai preoccupato di essere in una minoranza. In fondo non dobbiamo eleggere chi deciderà del nostro futuro, ma solo parlare di calcio, dunque non mi sento per niente sminuito. Anzi, per dirla con Nanni Moretti, mi sono sempre sentito orgoglioso di appartenere alla minoranza, soprattutto se rumorosa e coerente.
Quello che contesto, dalla mia modesta posizione, è il non voler concedere il beneficio del dubbio a questa proprietà, il non voler concedere la possibilità di rifondare e poi vedere cosa succede. Potrei capire il vostro livore (lo dico sempre, il livore è una cosa, essere critici è cosa assai diversa e necessaria) se il nono posto di quest’anno fosse stato il loro miglior risultato, potrei capire se non ci avessero detto (con chiarezza, quella che chiediamo sempre ma che poi non ci piace perchè…. troppo chiara) che la crescita della Fiorentina è possibile solo grazie ad uno stadio di proprietà ed infrastrutture nuove ed all’avanguardia (a proposito, come mai nessuno è contento dei Campini che sono in corso di ultimazione, che durante l’era Prandelli sembravano la manna dal cielo ed ora non se li fila più nessuno???), potrei capire se non avessero chiesto a più riprese la collaborazione di altri imprenditori fiorentini, potrei capire se il fairplay finanziario se lo fossero tirato fuori dalla testa loro e non la UEFA e Platini, potrei capire se fossero gente che non paga il quinto monte ingaggi della serie A e con regolarità svizzera, potrei capire se non fosse vero e reale che alcune squadre prendono tre o quattro volte tanto in termini di soldi dai diritti TV, in questo caso potrei capire.
Ma ovviamente non posso capire perchè il mio piccolo elenco, pur portato da un appartenente alla minoranza, mi sembra veritiero.
Perciò resto fiducioso. Anzi no, fiducioso è un aggettivo sbagliato: io resto OTTIMISTA, come colui che crede sempre che la partita dopo, la stagione dopo, i giocatori dopo, che tutto possa essere migliore, e poi perchè un tifoso viola, e più in generale un appassionato di sport, che si professa pessimista è un controsenso.
Maggio 17th, 2011 alle 16:04
…ho letto quanto scritto da David e ho scorso un po i post di commento e risposta sotto pubblicati e mi chiedo ma come si fa a cogliere qualsiasi occasione per attaccare questa societa e questi dirigenti (veramente ci vuole solo la loro pazienza) è più di un anno che subiscono infamate e improperi in qualsiasi occasione (poi ci si chiede perche non fa il presidente)… non abbiamo memoria storica della squadra e giu di tutto e di piu fanno la festa per gli 85 anni della squadra botte da orbi dicono che si puo lottare per lo scudetto e via infamate perche si arriva 3 o 4 parlano di distanze fra noi e le grandi e giu con le plusvalenze e bilanci… ma per curiosità ma mi potrebbe spiegare qualcuno icche devono fare questi Cristi perche abbiano la ns. approvazione incondizionata ? tirare fuori 50 ml di euro l’anno ? veramente non se ne pole proprio piu fatela finita ….
Maggio 17th, 2011 alle 16:04
Senza piaggeria: se te non eri all’altezza, buona parte degli intervenuti erano sotto il livello del mare. Non credo di dover aggiungere altro.
Maggio 17th, 2011 alle 16:11
Adesso letargo estivo
Non ascoltare chi viene e chi va
Non voglio sognare solo a meta’
Il fastidio viene sempre dalle promesse gettate al vento
Sarò io sbagliato che non scordo mai neppure un dettaglio
Ma il sindaco che dice più volte tranquilli la cittadella sara’ il fiore all’occhiello della Firenze sportiva
Diego “entro il 2011 vinceremo qualcosa” (la sua sparizione)
Sono spocchiosi, boriosi, pieni di se e quello che fa rabbia l’unica azienda del mercato che non diventa re’ e’ la fiorentina chissà perché
Sono consapevole che forse di meglio non c’e, ma forse che fa rabbia e’ sapere in partenza di non poter coltivare un sogno
Io non amo perdere neppure se gioco a tappini, ed essere esimo prima ancora di giocare mi volge triste e in letargo voglio andare
Vi prego una gentile richiesta se a gennaio 2012 fossimo in testa se un miracolo fosse all’angolo venite a tirare un sasso alla finestra
Altrimenti lasciate stare in ibernazione a vita voglio restare
Maggio 17th, 2011 alle 16:18
Caro Mario T, io non posso sostituirmi ai Della Valle ma in quanto tifoso pagante( e non poco) posso esprimere tutto il mio..ehhmm..quantomeno tutta la mia delusione.
Che poi in gioco ci siano anche i politici con la cittadellà promessa in campagna elettorale e poi negata da buon compagno è un’altro paio di maniche.
Non è detto che se io non ho un’alternativa a fratelli debba accettare il loro comportamento freddo,antipatico e struggente .
Come mai Diego non ricompra una pagina della gazzatta per dirci cosa vuole nell’uovo di pasqua?
ha sempre parlato poco di Fiorentina ma per dare di gobbo a Prandelli ha pure speso…
Uno strisciato neroazzurro che chiama gobbo colui che gli ha fatto fare tanta grana.
Che strano t.f.r. è mai questo?
Io preferso i Della Valle fuori da 3 passi, ma non parlo a nome di un gruppo o una tifoseria, parlo per me .
è un pensiero/augurio folle?
probabilmente si ma forse anche no .
Se devo avere un presidente dimissionario x ripicca alle mamme ebe ed i rosicatori (e non per colpa mia)) che ci farà vivacchiare e per giunta con atteggiamento arrogante preferisco una pazzo piu passionale.
Poi ognuno parla e pensa come vuole ma se non sbaglio ai tempi di Vittorio lo stadio strabuzzava tutte le domeniche.
Qualcuno dirà che è colpa della crisi o della tessera …Ma dunque a Napoli/Milano non c’è crisi e non serve tessera?
O forse hanno un sogno a cui credere e noi no?
Siamo in democrazia e posso tranquillamente dire,senza offendere nessuno,:
Della Valle avete fallito, vi siete sopravalutati, ciclo finito…opsss!
Ci hanno voluto ragionieri a tutti i costi?
Dobbiamo capire che senza lilleri non si lallera?
siamo in 3 a contestare l’allenatore?
e allora che fastidio diamo?
…infondo siamo solamente 3 poveri grulli vorremmo vedere vincere la fiorentina e non farle i conti in tasca a lor signori visto che quando ci spiattellano le loro spese in faccia omettono ,casualmente si intende)di dirci quanto è stato il loro ritorno di immagine nel comprare la Fiorentina e pare che lo abbiano fatto per beneficenza, proprio come con il colosseo.
Un saluto
Maggio 17th, 2011 alle 16:20
Non so mi pare un post per pochi intimi; ad es. blasfemamente io sto sardelli sandrelli o come si chiama lui manco so chi è, ma perchè non sto a Firenze da anni per motivi personali e di lavoro.
Per carità niente da ridire però e appena posso vengo a vedere la partita poi esco dallo stadio e me ne ritorno a casa prebndendo l’autostrada per cui io vado fuori tema (al liceo ho preso 3 volte 4 per il fuori tema)e quindi parlerei volentieri dello strano mercato che, a sentire e seguire voci da per partenti Donadel Santana Natali e qualcunaltro… poi c’è Montolivo croce e delizia che dovrebbe andar via, Mutu ormai in sunset boulevard insieme a Gloria Swanson, Frey (bella parata su Ramirez complimenti)o Boruc che due son troppi ecc.
Di acquisti girano certe nomenclature (tipo Amauri ma è troppo caro si aggiunge o trezeguet ma è troppo vecchio si aggiunge)e poi anche nomi interessanti ma si aggiunge sogni proibiti.
Intanto a genova si piange per aver venduto i 3 giocatori che solo un anno fa li avean portati al 4° posto, dico solo 3 o forse Campagnaro, sostituiti da fenomeni in erba interisti (Biabany) o vecchie volpi (Maccarone) giovani promesse in campo mondiale (Macheda ma che pippa) ecc.
Cosicchè mi immagino Santana tipo al Napoli che si fa rimpiangere (ingaggio troppo alto) Montolivo osannato dalla critica (e magari molto meno dai tifosi di una strisciata); si tirerà al risparmio puntando su Cerci Camporese e Nastasic? magari supportati da una vecchia volpe come Caracciòlo? Il sol pensiero già mi gratto i zibidei, però non mi pare ci sia un progetto preciso tranne quello di non essere + la società col 5° montingaggi (e che rottura di scatole con sto 5° montingaggi)ma magari 10 o undecimo…
percui boruc desilvestri nastasic gamberini pasqual (forse se non va via se no gulan) berhami unoscartostrisciato pàrolo, cerci unotipolazzaridelcagliari caracciòlo (oppure amaurì ammesso che voglia venire qui).
panchina camporese (che tanto miha lo fa giocare) masiello (quello delbari)gulan (se non va viapasqual) unfenomenoinerbaiprestito, isla (visto che asamoah è troppo oneroso) liajc babacar e un’altro dell’udinese che quello ci sta sempre bene; altri PapaWaigo finalmente felice.
Maggio 17th, 2011 alle 16:25
x Immonda, quella di Dati MAI!
Credo,anzi son sicuro, che alcuni giocatori della Fiorentina hanno e avevano meno rispetto per la maglia di Luciano Dati.
…se ripenso a come massaggiava e caricava il Bati mi si accappona la pelle!
Maggio 17th, 2011 alle 16:54
…David Baraccobama sarà sicuramente un maestrino come dici te piccato, ma sta dicendo delle sacrosante verità… qui ancora stiamo aspettando che qualcuno dai tanti che hanno infamato il buon Cerci (non Messi sia ben inteso) riconosca di aver almeno in parte sagliato e ripeto quello che ha detto il buon Baraccobama, in quanto a masochismo non siamo da CL ma da scudetto … e francamente ci siamo anche un po rotti di tutti commentatori televisivi e radiofonici, con tutte ste battutine e risatine sarcastiche quando parlano della viola, qualche anno fa se lo avessero fatto in presenza tua ti saresti al quanto inca@@to, (ricordo alcune belle prese di posizioni nei confronti di Sandrelli es.)ma forse l’amore per la Viola si sta affiefolendo anche dalle tue parti…
RISPOSTA
Guarda che con massimo mi prendo anch’io la domenica, ma lunedì sera è stato impeccabile. Una conduzione splendida, che ha fatto emregere il suo amore verso la Fiorentina, se poi uno vuole dire sempre le stesse cose per partito preso senza esserci…
Maggio 17th, 2011 alle 16:55
X GallenoViola post 29: cosa intendi che torneremo quelli d’un tempo? Come tifo o come piazzamenti in campionato? No perchè, a parte la parentesi di VCG e il furto dell’81/82 (la finale uefa del 90 non la considero, perchè in campionato rischiammo di retrocedere, se non erro), nei miei 40 anni non ricordo periodi sportivi particolarmente brillanti. Non che ora lo siano… forse, e spero, tu faccia riferimento al tifo. Lì, hai ragione, si fa veramente schifo…
Maggio 17th, 2011 alle 16:57
Ma cavolo mi dovete dire cosa ve ne frega di tutti questi discorsi( di cosa fanno i della valle ecc ecc)….a noi tifosi non ci basta che ci fanno la squadra che gioca e che ci fa divertirre??! bah..non so voi ma per me è cosi..quest’anno è stato quello che è stato…ora un po di calma e vediamo il prossimo anno cosa ci tirano fuori…voglio dire mi sembra che alla fine qualcuno ha ammesso le proprie colpe ed è pronto a ripartire…punto e basta!!
Se a quest’ora eravamo al 4 posto non c’erano tutti questi discorsi perchè voleva dire che durante l’anno la squadra ha giocato bene e non ci si attaccava a chi ha sbagliato e cosa(bencheè la situazione fosse la stessa e il presidente non ci fosse)…mamma mia…il caldo da alla testa
Se la squadra va bene tutti felici grandi ragazzi grande allenatore e via dicendo, anche se i della valle son assenti….come va male tutti scemmi, tutti hanno sbagliato, i della valle non ci sono….
dai che forse per farsi perdonare ci fanno lo squadrone XD…
FORZA VIOLA SEMPRE
Maggio 17th, 2011 alle 17:00
Scusate se insisto Ce l’avete tutti con Della Valle ma se non arriva uno sceicco chi ci prende? Bertarelli? Non ci pensa proprio purtroppo, e allora cosa dobbiamo fare… Sono imprenditori, ragionano da imprenditori e non si vogliono rovinare è cosi’ sbagliato? Perchè nessuno fa presente al nostro caro sindaco che ha fatto promesse che non è stato in grado di mantenere? Della Valle è stato chiaro su come la Fiorentina si doveva autofinanziare, Renzi aveva detto che per Castello non c’erano problemi era solo questione di tempo tecnico ma non c’era problema alcuno. Vedo che a Torino se gli Agnelli dicono una cosa il Comune esegue qui da noi no siamo ancora ai bla bla bla anzi no al non sifa! Io capisco che siete accaniti con i Della Valle ma lo dovreste essere anche con il Renziche nella migliore delle ipotesi ha preso in giro tutti ma evidentemente lui gode dell’immunità forse vi fa la spesa paga i libri scolastici per i vostri figli vi allunga anche un centone a fine mese ma io non capisco mi scappa da ridere abbiamo una amministrazione che non ha recepito niente ma ha solo promesso baggianate e voi siete tutti contenti. A me va bene sono stato viola quando la Fiorentina era davvero esima delle esime posso esserlo oggi però siete veramente comici.
Maggio 17th, 2011 alle 17:02
X baraccobama(28) sicuramente avro’ i paraocchi anch’io, perche’ la penso esattamente come te!
X crudelia, ma veramente pensi che i Della Valle avevano bisogno della Fiorentina per farsi conoscere? Ma tu dove vivevi prima?
Non ho parole.
Maggio 17th, 2011 alle 18:14
Adesso Claudia si è addirittua triplicata…
Un fenomeno mediatico!
Avanti tutta…
Maggio 17th, 2011 alle 18:19
Ho omesso una r… addirittuRa
Maggio 17th, 2011 alle 18:31
Vedo che si continua con il bombardamento dei DV e di Corvino,con le battute sull’hobby e sulle plusvalenze e sui terreni gratis.
Bene,premesso che sono stati fatti sicuramente degli sbagli e che loro sono stucchevoli nel non ammetterne mai uno,Vi domando:
ma invece di prendervela sempre con i DV,che comunque hobby o non hobby,ci mettono dei bei soldi,che ne direste di cominciare a puntare i vostri “cannoni” verso gente come quel BUFFONE di Gilardino,che ci fa la faccina triste e le belle interviste,e poi sono 2 anni che non vede l’ora di andarsene (alla Juve)….oppure verso il fenomeno (si,ma a bere e a prendere pasticche dimagranti)…oppure verso quelli veramente “attaccati” alla maglia come Marchionni ed il mitico Vargas (tre anni di cui due penosi)…..c’è qualcuno che mi dice che ho un pò di ragione ???
Maggio 17th, 2011 alle 18:44
Perdoni dottor Guetta, alla lettura an passant m’era sfuggita una leccornia.
Parli di una particolare dote della fidanzata del sor Sardelli che “te la fa particolarmente apprezzare” . D)
Ora,essendo queste posto frequentato da personcine garbate di nulla vai! , la domanda, tu mi capirai, nasce spontanea.
A quale dote della gentile signorina ti riferisci ?
Sù, sù ,bando alle ciance, narra narra, siamo tutti orecchi.
Immonda bestia
RISPOSTA
E’ assolutamente fantastica nella sua passione verso il cibo, ciao,
David
Maggio 17th, 2011 alle 18:56
Una serata veramente toccante. Ottantacinque anni di Fiorentina rivisti attraverso i volti e le parole di chi ha contribuito a creare e coltivare la nostra passione.
Penso ai giocatori che hanno reso grande in Italia e nel mondo il colore Viola. In primis la leggendaria squadra del primo scudetto, rappresentata ieri sera da Sarti, Magnini e Orzan. Poi l’indimenticabile Fiorentina “Ye-Ye” di Merlo, de Sisti e Chiarugi. La Fiorentina che si afferma anche in Europa con Hamrin e Gigi Milan. Sento le lacrime scendere sulle guance quando viene ricordato chi non c’é piú: Cervato e Chiappella, Julinho e Montuori, Ferrante e Gratton, ma in fin dei conti non é vero, ci sono anche loro stasera, tra di noi, lo sento.
Ecco che sale sul palco Antonio, il ragazzo che gioca guardando le stelle, la bandiera, il numero 10 per antonomasia.
Sullo schermo passano le immagini di Baggio, dell’era cecchigoriana di Bati e Rui, della rinascita dopo il dolore piú grande, di Di Livio e Riganó. Infine quelle della attuale squadra, di Montolivo & co, le uniche a non suscitare gli applausi del pubblico, ma stasera non é tempo per le polemiche, stasera si deve ricordare e sognare.
Penso ai grandi allenatori, Valcareggi, Pesaola, Prandelli. E non mi va giú che non si sia dedicato abbastanza tempo al piú grande di tutti, il Dottor Bernardini.
Penso ai presidenti. Al Marchese Ridolfi, che ha dato tutto per Firenze, fino ad essere costretto all’umiliazione di una colletta per l’abbonamento in curva, dopo la guerra. Poi penso ai Della Valle.
Penso a chi ha lavorato una vita per la Viola, rimanendo nell’ombra, ma contribuendo quanto quelli che si coprivano di gloria e onori. Agli indimenticabili Materassi e Paroli. Al leggendario Sghibbe.
Penso a chi la Fiorentina l’ha raccontata, facendola vivere anche fuori dal campo. Al sempre arzillo Paolino Mantovani, a Giampiero Masieri, a Loris Ciullini, alle radiocronache di David.
Penso ai tifosi, unico vero motore inesauribile, incarnati dal sempre arzillo Rigoletto Fantappié.
Penso che la lettrice non sia molto avvezza al mondo Viola, dopo che ha sbagliato due volte a pronunciare il nome di una bandiera della Fiorentina, ma fa niente.
Penso a come sia incredibile che, in una cittá dove due persone che discutono riescono ad avere tre opinioni diverse, una squadra di calcio rappresenti una indispensabile forza di coesione sociale.
Vadano al diavolo le polemiche societarie e le incertezze sul futuro, stasera c’é solo la Fiorentina.
Maggio 17th, 2011 alle 19:21
Il momento di raccogliere le firme per mandare a casa i della valle, come da loro richiesto, e’ arrivato.
Maggio 17th, 2011 alle 19:38
Caro Baraccobama, qui col paraocchi mi sa che siamo in diversi, a questi fenomeni gli ci vorrebbe qualcuno che la Viola la rimanda in serie Z in un colpo solo! Ma quelli che chiaccherano tanto contro i DV mi spieghino allora dove sono i vari Cavalli, Fratini, Ferragamo, ets..etc.. che facevano tanto i ganzi nel dopo Cecchi Gori. Il fatto è che in tasca c’hanno le vipere o forse gli piace fare i GROSSI ma guadrini pochi! E te Crudelia o Cordelia a come ca.. ti chiami, ma di quale visibilità parli? Ma ultimamente che film hai visto? Il Dr. Zivago? E te Guetta, ma di che ti vanti, di avè partecipato ad un compleanno con Manuela e Sandrelli? Ma che senso ha? Che importanza può avere, chi se ne frega se ti sei commosso! Ma piuttosto smettetela con questa tiritera contro i DV, ancora qui non si è capito il culo che ha avuto la Fiorentina con questa proprietà. Oppure i famosi ROSICATORI sono anche dei prezzolati ? Io dico di sì.
RISPOSTA
Hai preso roba buona? Sono contento per te, mi raccomando, non cambiare spacciatore che questo va bene!
Io mi vanto di aver partecipato ad una festa di compleanno con Manuela (che non c’è più da quasi un anno) e Sandrelli? Quando ti finisce l’effetto, forse ragioni, anche se dubito.
Se poi non te ne frega niente delle mie emozioni, cambia blog, grazie.
Maggio 17th, 2011 alle 19:48
Guarda cosa arrivo a dire: nelle ultime, torrenziali uscite mediatiche Corvino è stato meno protervo del solito (e assolutamente democratico: alle due radio ha detto esattamente le stesse cose, addirittura con le stesse parole!).
In alcuni passaggi, è stato non dico gradevole, ma almeno ascoltabile.
Però, andare a scovare improbabili statistiche come “siamo la seconda squadra che ha perso meno in trasferta”, con rispetto parlando, è roba da grulli. Ma abbozzatela: quest’anno abbiamo fatto schifo, punto e basta. Anche nel tanto osannato girone di ritorno siamo settimi e fuori da tutto.
Ecco perché continuo a non fidarmi di queste persone e di chi le stipendia.
Maggio 17th, 2011 alle 20:06
l’ho già scritto un’altra volta, ma lo ripeto; nel ’78 con una squadra scarsa, la serie B che incombeva, ho visto uno stadio sempre pieno ed entusiasta con una grande passione. Sotto di due gol con l’Atalanta i giocatori riuscirono a pareggiare mettendoci l’anima. ecco è quel mettendoci l’anima che oggi ci manca. immonda ha rammentato prima il Dati, ecco lui era un personaggio da campo: io andavo in parterre tribuna e vedevo Trapattoni che gli spiegava in continuazione la partita, chissà perchè, e si capiva che c’era entusiasmo vero, genuino, pura passione. Vittorio sulla balaustra era uno spettacolo. io nonostante tutto provo sempre una umana simpatia per lui, era e rimarrà sempre un ” figlio “, facendo le bischerate ( eufemismo ) che fanno i figli. scusate le mie poche idee, ma confuse. spero di essermi spiegato.
Maggio 17th, 2011 alle 21:58
Più che il tuo post, è stata grandissima la risposta al post n°1 di Nippo96
Grande David, così mi piaci davvero!!!!!!!
Maggio 17th, 2011 alle 23:06
Queste sono cerimonie che preferisco evitare, anche se invitato, perche mi intristiscono mi mettono malinconia pensando al calcio di allora e a quello di adesso e soprattutto agli splafonamenti e ai fratellini permalosettini e anche un po maleducatini (vedi telefonata di Domenica).
Solamente una cosa:se inviti l’inventore del calcio negli studi di Radioblu, dal momento che sicuramente si preparera’bene su temi sui quali sa che lo incalzerai, dalla comunicazione a Castillo,dal ruolo cervellotico di D’Agostino ai farfugliamenti sentiti oggi sul montestipendi, chiedigli il motivo per cui in Germania (nazione calcisticamente piu avanti di noi a tutti i livelli) quest’anno ha vinto lo scudetto una formazione di medio bacino di utenza di medio monte ingaggi e minimo investimento.
Eppure la differenza di fatturato e la forza economica delle due big tedesche, Monaco e Leverkusen, e’ similare al gap Italiano tra big e medie.
Non sara’ casualmente che in quel paese i managers sono davvero managers e non vanno in sudamerica per 5 anni di seguito per portarci Bolattone e poco altro.
Ah e se non disturbo troppo chiedigli come ha fatto il Real Madrid a comprare per 10mln (un milione in piu di Felipe e tre piu del mangia nutella Ljaic) quel fenomeno di Sahin centrocampista Turco fantastico che riconcilia col calcio solo a vederne i fondamentali.
Di sicuro se veniva dal Partizan era nostro…ma il mondo non finisce a Belgrado…anzi forse nemmeno ci passa
un saluto a tutti antonio
Maggio 17th, 2011 alle 23:19
Parlate di scollamento causato dalla dirigenza, dalla proprietà, dai calciatori, dal caro biglietti, dallo stadio senza tetto….a Roma, con una società che per anni ha realmente preso in giro i tifosi, non si sono visti i buchi del Franchi, neanche nei momenti più neri.
Secondo me il tifoso viola s’è imborghesito parecchio.
Maggio 18th, 2011 alle 06:09
Senti Antigufo, scusa David, ma quando ci vuole, ci vuole, sono una persona molto tranquilla, ma quando mi si istiga… Hai proprio rotto, io non ho bisogno di nascondermi dietro nessun nick, quello che ho da dire lo dico con il mio nome. Spero ci siamo capiti.
X David, cosa pensi degli ultimi sviluppi caso Capitano?
Maggio 18th, 2011 alle 07:00
Si chiama ossessione, qualsiasi sia il tema del post viene fuori: ma i fratelli?
A questo punto spero che l’oggetto di tanto malessere trovi qualcuno interessato ad accollarsi i costi e a subire il contorno accessorio di polemiche infinite di questo nostro mondo.
Perderemo una famiglia di un certo livello, ma sicuramente rallenterà questa corsa verso forme colletive di paranoia compulsiva. Almeno spero.
Detto questo mi associo a chi stigmatizza il fatto che questà società sia chiusa verso il passato. L’identità è affrontare il presente e il futuro nella consapevolezza del passato, nel ricordo portato dentro. Quando dico stigmatizza ovviamente intendo chi è portato, come ANDREA di LUCCA ad esempio, alla critica come sintesi di un’analisi oggettiva e circostanziata non come una demonizzazione condita per lo più di luoghi comuni.
Su questo terreno di reciproco rispetto sono più che disposto al confronto e alla replica, ma il progressivo prendere campo di posizioni virulente e violente, scevre da argomentazioni concrete e passaggi logici, tende ad acuire concretamente la faziosità e i toni della discussione come in un Biscardi Show.
Nei limiti del possibile chiedo a tutti, e prima ancora a me stesso, di considerare questo spazio come una ricchezza , seppur di gente normale e senza specifiche velleità, uno spazio di dibattito, di educazione, di partecipazione, di prospettiva.
Un saluto da Marco.
Maggio 18th, 2011 alle 11:42
Ragazzi lasciamo stare i DV.
L’ho già scritto, la loro presenza non dipende da noi; loro sono i PROPRIETARI della Fiorentina, i soldi che ci versano sono i loro. A chi non piacciono se ne deve fare una ragione.
LORO CI SONO, punto e basta.
Si può discutere dei loro errori, pressarli perché cambino indirizzo societario, ma non decidere cha se ne debbano andare.
Chi se ne deve andare sono altri, coloro che vengono pagati per eseguire un compito.
Parlo di Corvino e Miha, ormai non consoni al ruolo che ricoprono.
Certo che chi critica i DV gira, rigira, piega e ripiega i loro discorsi per farli coincidere con ciò che vogliono che essi dicano…(boia che discorso, mi sono un po’ incartato).
Per quanto riguarda la questione UDINESE – ARSENAL, il concetto mi sembra chiaro, condivisibile, inevitabile.
Non possiamo più permetterci certi ingaggi da fine ciclo, bisogna ripartire con giovani bravi vogliosi e non onerosi come i nostri “campioni” a fine carriera”.
Che poi è quello che fanno l’Arsenal e l’Udinese, con la differenza che i primi tengono più a lungo i propri giovani di valore. Noi dovremmo collocarci a metà strada fra le 2 società, per tante ragioni, note più o meno a tutti.
Susatemi, e qui concludo, ma se poi mi paragonano all’Udinese io mica mi offendo…in Champions league ci vanno loro, mica noi. Non mi sembra poco.
FORZA VIOLA, CIRANO
Maggio 18th, 2011 alle 12:14
Se la promessa sposa del Sardelli ha la passione per il cibo, significa che la figliola ha davvero gusto per le piccole grandi cose della vita.
Un solo grido si impone.
Questo matrimonio s’ha da fare.
Di corsa.
Con i migliori auguri da parte di
Immonda Bestia
Maggio 18th, 2011 alle 12:27
Io rimpiango gente come Toldo, uomini prima che giocatori. In questa Fiorentina non ce ne sono.
P.S
Anche io ho visto la splendida Sergi con Sardelli in macchina diverse sere fa. Beato lui.
Maggio 20th, 2011 alle 03:59
Claurdeliucia del post 74, non ti arrabbiare dai… non siam portati dalla piena.
E mi rivolgo a tutte e tre le residenti nella tua personalità.
Be quiet.
Ora pro nobis.
Maggio 20th, 2011 alle 08:55
David, per piacere, li fai smettere di beccuzzarsi?…