Al telefono con Andrea
La cosa più significativa della grigia giornata viola (secondo tempo osceno, altro che la voglia di vincere raccontata da Mihajlovic a fine gara), peraltro in linea col resto della stagione, sono state le parole finali di Andrea Della Valle, con il fuori programma della richiesta di precisare su Radio Blu il concetto-Udinese.
Questa della precisazione e non dell’intevista è un concetto importante che nella vita, perché nella vita bisogna essere educati.
E se un protagonista chiede di intervenire per puntualizzare un concetto io posso provare, come è successo, a trasformare il tutto in una chiaccherata, ma devo rispettare la volontà dell’interlocutore, che comunque ha detto qualcosa di interessante anche nel nostro dialogo.
Per esempio che nelle segrete stanze non è così buono come sembra quando parla alla stampa di stagione dignitosa.
Ecco, io mi auguro che Andrea Della Valle sia molto arrabbiato con i suoi referenti tecnici (Corvino, Mihajlovic, i giocatori) perché qui non siamo riportati dalla piena e due campionati che si chiudono all’undicesimo e nono posto pagando il quinto monte ingaggi d’Italia sono negativi, da 5, punto e basta.
Ha fatto bene a precisare che non voleva paragonare l’Udinese alla Fiorentina perchè il concetto sulla tranquillità friulana espresso un po’ troppo in fretta e in diretta al momento del gol di Isla a Verona a Sky rischiava di diventare un autogol clamoroso.
Io per esempio avevo mi ero subito arrabbiato e ho detto che ad Udine in C2 si sarebbero abbonati in 170 e non 17.000 e che ai Della Valle non sarebbe mai passato per la testa di comprare l’Udinese.
Ergo: Firenze va presa così com’è con i suoi pregi e i suoi difetti, che nel calcio sono minori dei primi.
Della Valle, che ascolta sempre Radio Blu quando rparte dal Franchi, si deve essere accorto del rischio e ha chiesto di intervenire.
E’ la seconda buona notizia di un magro fine settimana, dopo le ammissioni di colpa di Mihajlovic.
Non tanto il fatto che Andrea abbia parlato in esclusiva da noi (quella è una soddisfazione giornalistica, che giustamente non interessa ai tifosi), ma piuttosto la voglia che ancora ha di non staccare la spina, di spendere il nome della famiglia per la Fiorentina.
Come gli ho detto in diretta, hanno fatto un sacco di sbagli a livello di comunicazione: speriamo che, come nel caso dell’apprendistato di Mihajlovic, siano serviti a qualcosa.
Maggio 15th, 2011 alle 16:59
Mi sono perso questa telefonata, prima torneo di calcio con i miei ‘leoni’, dopo luna park con la mia ‘principessina’ e la ‘comandante’… ho visto solo il primo tempo e metà ripresa della partita della Fiorentina.. Se il finale è stato peggiore mi son perso poco… Andrea
Maggio 15th, 2011 alle 17:03
Meno chiacchiere, più’ fatti. Sono 2 anni che vinciamo lo scudetto delle promesse e delle dichiarazioni. Tanto per dire: una volta raggiunta la salvezza non dovevano essere chiarite tante cose? Siamo ancora in attesa.
Maggio 15th, 2011 alle 17:13
ciao David
Basta,basta,basta……Smetttetela di prenderci per I fondelli.
Hai scritto non meno di ulna settimana fa’ Che il SERBO merita un altra possibilita’,Che questo gruppo ha dimostrato dignita,Ora difendere questo finto presidente mi sembra veramente troppo..Tutti a casa e ripartiamo da zero please
RISPOSTA
Mai scritto che meritasse un’altra possibilità, ma solo che stava facendo un finale dignitoso. Rimandiamo pure a casa ADV, vai te a fare il presidente?
Ciao,
David
Maggio 15th, 2011 alle 17:15
tante cose hanno detto e poi siamo a questo punto……a sky ha fatto un’intervista in palese difficolta’…comunque coccolatevelo ancora non abbia a andare via….
Maggio 15th, 2011 alle 17:26
inutile che ci giriamo intorno..rimane un problema di SOLDI…. guardate ciò che succede in lega….quanto alla stagione plaudo agli allievi che sono ad un passo dalle finali…alla splendida primavera…per quelle mezze cartuccie della prima squadra io la rivoluzione la volevo già la scorsa estate ma i della valle , in quel caso , non avuto le palle col consenso di un d.s. in chiaro stato confusionale..ora sembra che si stia riprendendo..speriamo bene..lavoro a genova e la fine dei blucerchiati io non la vorrei fare….
Maggio 15th, 2011 alle 17:27
Parole, parole, parole…
Anche Garrone rispetta il fair play finanziario. Ma tanto a Firenze ormai andrebbe bene anche fare quella fine…
Maggio 15th, 2011 alle 17:32
Buonasera Davide.
credo che la realtà dei fatti sia palese,
sappiamo solo criticare, sappiamo cercare sempre il pelo nell’uovo, pronti a corciffiggere chiunque non abbia il nostro pensiero.
Oggi è stato chiarito a tutti quali sono le mire della Fiorentina, costruire senza affondare nei debiti, chi ci crede rimane chi non crede addio.
Però forse più palese il richiamo alla nostra voglia distruttiva, amiamo cercando di criticare in modo costruttivo, non distruggiamo senza perdono.
Quast’anno abbiamo ucciso Sinisa, Pantaleo, società tutti compresi, giocatori a più riprese (uno su tutti il resuscitato Cerci)ma nessuno dice niente e questo è ignobile contro la politica fiorentina.
Due sindaci e due presidenti di regione, (adesso il presidente se ne lava le mani) quando era utile alle mire politiche hanno promesso la GRANDE CITTA’ DELLO SPORT e non potevano promettere niente perchè la proprietà del terreno mancante non aveva e non ha mai detto di si, e ieri Diego ha fatto capire quanto è indignato da questa cosa, la Fiorentina (al giornalista che chiedeva) non è un argomento che mi interessa!!!!!!!
Ogni tanto qualcuno accenna qualcosa, ma io Sono schifato sono offeso, avevo il sogno di vedere, dopo quello che non potevo capire perchè troppo giovane il mio secondo scudetto o almeno un sogno da inseguire, invece questa classe di farabutti ci hanno relegato nel cantuccio dell’autogestione facendo fuggire Diego, l’unico che metteva DUE LIRE
Maggio 15th, 2011 alle 17:36
ci basta un segnale, UNO! E si riparte tutti…
Maggio 15th, 2011 alle 17:39
Ciao David! Che Andrea Della Valle sia intervenuto va benissimo, solo che ha fatto dei discorsi che secondo me si contraddicono. E’ vero che non sempre tutto si può dire, ma quando si dicono bugie bisogna essere più bravi che quando si dice la verità. Sennò la gente si sente presa in giro, e questo è peggio.
Maggio 15th, 2011 alle 17:40
x Massimiliano71 :
Ci sarebbe un’elenco di dichiarazioni mai diventate realtà che passano da Diego,Corvino,Mencucci ed il fratellino con il giocattolo passatoli dal fratello maggiore.
Ma tanto il destino è questo.
Stadio sempre piu vuoto
NO citadella NO party .
Maggio 15th, 2011 alle 17:43
Chi ha sostenuto e continua a sostenere che Andrea non ha passione per la Fiorentina, è semplicemente un BEOTA (perdonami le maiuscole). Il problema, semmai, è che Andrea è il numero due….
Cmq propongo di prendere Garrone al posto di Della Valle… Ma fatemi ridere.
Maggio 15th, 2011 alle 17:43
D’accordo con Chiappo post 8.
Bye bye Sampdoria…
L’Antigufo
P.S. Vorrei chiedere alla Claudia come ha visto giocare oggi Montolivo.
Secondo me era troppo timido e incompreso.
Maggio 15th, 2011 alle 17:47
Mi son perso il Della Valle atto terzo, che abbia precisato sul paragone con l’Udinese m’interessa poco. Questa immagine della Fiorentina che vien fuori dalle parole del presidente lascia poco tranquilli; “giocatori che volevano partire in massa a gennaio”, “società sull’orlo del tracollo”.
Uno scenario meno rassicurante di quello che sembrava.
Maggio 15th, 2011 alle 17:50
Stadio pieno,entusiasmo e pressione richiedono da, chi dirige la baracca,chiarezza,impegno e disciplina.Questo e’ cio’ che serve per ridare speranza e sorriso alla sempre piu’ pallida Viola!
Maggio 15th, 2011 alle 17:52
La samp insegna, anzi garrone insegna, a chi si lamenta spendendo i soldi degli altri.
E vero, è stato un campionato dignitoso, da meta’ classifica, un anno di transizione, ma siamo rimasti tranquilli in seria A.
Quello che mi ha colpito è stato vedere lo stadio di marassi continuare a incitare la squadra nonostante la matematica retrocessione, mentre a Firenze oggi, si sentivano solo fischi.
Maggio 15th, 2011 alle 17:54
Prendere esempio dai sampdoriani…una volta avevamo anche noi quella immensa passione..
Maggio 15th, 2011 alle 18:01
Che tristezza di stagione
che tristezza d’allenatore
che tristezza di fine campionato
che tristezza di telefonata: solo un paio d’anni fa si parlava di “modello Fiorentina”….finito tutto? Oggi bisogna dirsi fortunati perche’ non finiremo come con CecchiGori? Come se non si sapesse che i DellaValle son stati tra quelli che hanno fatto fallire la Fiorentina per prenderla a zero euro…Ipocrisia, mediocrità, zero futuro…
Ripartiamo da Cassano?? bello si dai, facciamoci del male
DANDI
Maggio 15th, 2011 alle 18:01
Ma dai, ha parlato di “campionato dignitoso”, di “tre persone” che non gradiscono Mihajlovic. Insomma tutto bene per ADV. Ma dove vive, sulla luna? Oggi allo stadio c’erano tre gatti… a Firenze, dove fino a qualche anno fa minimo c’erano 30000 spettatori.
Dovrebbe schiumare rabbia, invece è tranquillo, sereno, contento del suo staff tecnico. Le cose sono due: o non gliene frega niente della fiorentina o non capisce niente di calcio.
Maggio 15th, 2011 alle 18:10
Guarda David che ha tirato fuori due perle Andrea nelle dichiarazioni alla vs.radio,che mi bastano e mi avanzano per veramente non poterne piu’ di questa gente: 1) Che sono solo tre persone che non vogliono piu’ Mihalovic. 2) Che questo campionato e’ stato piu’ che dignitoso. Veramente ora se trovi il modo di difenderlo dopo queste sue affermazioni,mi sovviene di pensare che la stampa Fiorentina vuol proprio parare il c….. a questa gentucola.Per ora mi fido di te,ma vediamo che mi rispondi….
RISPOSTA
Allora non mi hai ascoltato: sono gli stessi errori che ho evidenziato anch’io, più la storia dell’Udinese su cui ha chiesto di intervenire a Radio Blu.
Quando lo ha fatto, ho spostato il discorso sulla stagione digniotosa e poi l’avrei fatto anche su Mihajlovic, ma non ne ho avuto la possibilità, ciao
David
Maggio 15th, 2011 alle 18:10
Altra partita uguale alle altre. Chi ha paura di perdere Montolivo se la faccia passare. Ma l’avete visti i tiri che ha tentato di fare oggi? Campione? Se vuol rimanere che rimanga altrimenti uno in mezzo che faccia geometrie senza pretendere troppo di stipendio e il posto garantito lo si può trovare e quindi medaglina e rivedecci. Ciò che sta continuando a raccontarci ADV è assolutamente bevibile da parte di quei beoti che ancora si schierano con 14 fette di prosciutto per occhio (quindi 28) senza capire che questi stanno andando a diminuire non solo il monte ingaggi ma anche le soddisfazioni (ma non i prezzi degli abbonamenti e dei biglietti). Essendosi accorto che il paragone con l’Udinese non reggeva (ma se potessero invece la emulerebbero molto volentieri)(ma questa società non ne ha le capacità,comunque), ha cercato di riparare con la telefonata. Io a questi signori non credo più da un pezzo, quindi il mio anello al naso l’ho tolto da un bel pò. Il fair play finanziario son due anni che lo abbiamo già attuato, ma guarda caso le altre squadre (lazio compresa) continuano a comprare e mantenere ingaggi stratosferici (milan,inter,addirittura la juve riimmette altri 100 milioni per nuovi acquisti). Ma questi problemi con le nuove normative li abbiamo soltanto noi oppure i furbi ne stanno approfittando anzitempo per ritrarre il braccetto? E poi con le cessioni di Melo,Pazzini,Osvaldo,Toni,Kuzmanovic e ora Montolivo,forse Gilardino,Mutu,Frey e chissà anche Vargas, i soldi se li sono ripresi direi… no? Cosa aspettano a dirci definitivamente che sono ancora qua perchè non trovano a chi venderci (forse ce lo anno anche già detto)?
Maggio 15th, 2011 alle 18:11
Chiarisco subito: a me una Fiorentina che abbia come orizzonte quello della zona Uefa, della Coppa Italia e che se va in Coppa Uefa la onori con una partecipazione convinta, non dispiace affatto.
E’ il tono, sempre poco chiaro, omissivo e a volte un po’ arrogante della proprietà che non mi rassicura. Soprattutto dopo una stagione e una partita UMILIANTI, che pretenderebbero altri approcci.
Io nelle parole di ADV non riesco proprio a trovare nulla di buono. La precisazione al telefono è solo una pezza colorata su un abito tutto sdrucito. A parte i giudizi tipo “stagione dignitosa” (che in un’altra intervista è lievitato addirittura a “discreta”!!), il fatto che non siamo scesi tutti dalla montagna del sapone, gli andrebbe spiegato meglio. A un certo punto dice: “bisogna investire ma senza esagerare, perchè l’obiettivo scudetto è inarrivabile. Il gap fra le grandi e noi è troppo ampio e questo i tifosi lo devono capire. Non vogliamo fare la fine di Cecchi Gori e lasciare in quelle condizioni la Fiorentina”.
Beh, l’ex presidente (o presidente dimissionario, o quello che vi pare) su questo punto non è molto preciso. La Fiorentina di CG non è naufragata per le spese pazze sul mercato e una inutile e dispendiosa rincorsa alle grandi. La Fiorentina è stata trascinata nel baratro dal crollo del gruppo, affondato per questioni che col calcio non centravano nulla (televisione, politica, finanza). Anzi, ricordo che poi venne fuori che erano stati distratti 70 miliardi di vecchie lire dalla società di calcio alle casse della Finmavi, la finanziaria del gruppo.
Questo per la precisione.
Dettagli, direte, vecchie storie. Non so. Dico solo che non mi piace quando si basano le scelte su premesse non proprio corrette. La forma in certe cose è sostanza.
Nel merito, hic rodus, hic salta. Adesso vedremo questa Nuova Fiorentina che bestia sarà. Io confesso una certa preoccupazione. Da un lato, per le pessime premesse “culturali” di cui sopra. Dall’altro, perché come è evidente, per fare tanto con poco bisogna essere molto, molto bravi. Bravi come l’Udinese, che però non va mica in Champions tutti gli anni, e sono lustri che ha costruito un vero modello. Noi dobbiamo ancora cominciare l’apprendistato. E sento in giro troppi “ci penserà Corvino”, “Corvino dovrà essere molto bravo”, “ci vorranno diverse corvinate”.
Corvino, da quando opera senza la guida tecnica di Prandelli (e gli hanno drasticamente ridotto il budget), ne ha combinate più di Carlo in Francia.
Staremo a vedere. Le premesse sono pessime. Vedremo il resto. La sostanza.
Maggio 15th, 2011 alle 18:11
Ciao David,
Il passaggio a vuoto sulla riconoscenza mi ha fatto pensare ad una settimana di fuoco sui giornali, la precisazione ci stava.
Andrea Della Valle è stato un tantinello maleducato, milioni di Euro nelle tasche non ti autorizzano ad attaccare in faccia a chi sta parlando.
Maggio 15th, 2011 alle 18:12
Volevo anche dire che la Sampdoria è perfettamente nei parametri richiesti dalla Uefa per quello che rigurada il Fair Play finanziario…
Maggio 15th, 2011 alle 18:14
X Antigufo oggi l’ho visto nervosissimo, non faceva altro che parlare con Sinisa e poi urlava le posizioni da tenere ai compagni.Non ha giocato bene, io lo ammetto quando non gioca bene, ma cerco anche di trovare motivi alla cosa.Ma non ti annoierò con la spiegazione che tanto non vuoi sentire, come gli altri del blog. Vado ad ascoltare radio Maria….
Maggio 15th, 2011 alle 18:16
per me l’unica cosa positiva che poteva dire è che la società è in vendita e che c’è pronto un acquirente per riportare in alto Firenze, il resto è tutta fuffa, quello che mi infastidisce è che a te come a tanti altri sembra buono anche se ADV dice che a Firenze domani c’è il sole, basta che parli, ma a che punto siamo arrivati?
“la voglia che ancora ha di non staccare la spina, di spendere il nome della famiglia per la Fiorentina.”
Ma scherzi? Ma di chi è mia la Fiorentina?
Staccare la spina? La deve attaccare la spina perchè è da un bel pò che l’ha staccata, ho sbaglio?
Alessandro
Maggio 15th, 2011 alle 18:17
La cosa più bella della gara di oggi è stato dopo l’ingresso in campo quando ho visto Montolivo tentare di proteggere con una bandierina il bimbo che teneva per mano dalla pioggia battente:bravo,intelligente,davvero paterno(raro in chi non ha figli).
Sulla gara niente da dire,in molti hanno parlato di “biscotto”,forse no ma la voglia dei 22 in campo era bassina.
Sulla giornata:Ho gioito della giusta retrocessione della Doria,ma ben di più delle sconfitte delle due squadre che odio più al mondo:indovinate quali……;)
Maggio 15th, 2011 alle 18:17
A me va bene tutto, purchè vi sia la massima chiarezza. Abbiamo capito che la UEFA costringe tutti a non spendere più di quello che si guadagna. Abbiamo capito che per aumentare gli introiti sono necessarie iniziative extra-mercato (cittadella e stadio di proprietà). Abbiamo capito che, per il momento, non si faranno ne’ l’una ne’ l’altra. Abbiamo capito che senza Europa non possiamo permetterci il quinto monte ingaggi della serie A. Abbiamo capito (anche se non siamo d’accordo) che i DV vogliono dare a Mihajlovic un’altra possibilità. Quello che non abbiamo capito è come è organizzata questa Società. Non abbiamo capito il perchè di continui rimandi del CDA che deve definire il nuovo assetto della Fiorentina. Non abbiamo capito perchè nella politica della Società c’è un pressapochismo preoccupante (contratto di Santana portato a scadenza, contratto di Montolivo portato ad un anno dalla scadenza) con evidente perdita di valore di giocatori che potevano essere messi sul mercato o comunque ceduti a prezzi ben maggiori. Chiarezza, comunicazione e poche chiacchiere a vanvera (concetto Udinese?) ed il progetto può ripartire da subito perchè in fin dei conti siamo tutti tifosi ed innamorati della nostra meravigliosa maglia VIOLA.
Maggio 15th, 2011 alle 18:21
Caro Marco T.,
Ma non potresti essere tu a non saper leggere tra le righe ?
Capisco possa non essere facile ma almeno provaci no ?
Avresti preferito un’uscita alla Zamparini ? Rassegnati perche’ i DV son fatti di una pasta diversa ma…non credere che non si facciano sentire….nei luoghi opportuni ed in separata sede.
Maggio 15th, 2011 alle 18:26
…si ma non funziona così!
Inutile che ve la prendete con chi dissente e critica. Inutile che vi stizzite.
Inutile che snocciolate ragioni più o meno condivisibili circa quanto è bello avere i DV alla guida della fiorentina
Tra l’altro quasi sempre sono solo ragioni di comodo perchè non sembra esserci chi potrebbe prendere il loro posto. Quindi motivi falsi e sleali più di quanti criticano invece con coerenza.
Alla fine comunque non convincete nessuno.
La vera ragione è dei tifosi e della loro spontaneità. La spontaneità nei fischi di oggi per esempio, e nel dissenso che si legge giornalente di una grande parte di tifoseria.
Al momento le cose stanno così, che vi piaccia oppure no!
E non potete farci niente. Inutile che vi arrabbiate. Che vi irritate.
Piuttosto perchè qualcuno non si chiede per quale ragione i DV non sono entrati nel cuore di tanti tifosi?
Perchè solita sorte è toccata a corvino e mencucci?
Può darsi che tante colpe siano proprio dalla parte di questa proprietà? Non credete?
Domandatevelo un pochino.
Maggio 15th, 2011 alle 18:26
tristi siete ma coi tifosi da quattro soldi! volevate la chiarezza e ora adv è stato abbastanza chiaro, mi pare. niente champions, meno soldi, riduzione del monte ingaggi. chi ci crede bene, senno potete andare all’ikea la domenica. se non si sopporta neanche un anno da nono posto si puo fare festa anche subito. qui c’è gente che crede di essere un tifoso dello united, ma qui in 45 anni s’è vinto 3 coppe italia e sì è visto la b e la c2. oggi i tifosi della samp hanno fatto una sciarpata pur essendo retrocessi, su uno striscione c’era scritto che non importa dove ma i tifosi ci saranno sempre. qui, dopo un anno con qualche difficoltà quattro gatti allo stadio per la maggior parte rompiballe. ma indove si vuole andare? se fossi io dv avrei mandato già tutti a quel paese ad aspettare lo sceicco. che fine s’è fatto.. dieci anni fa s’era parecchio meglio, ora siamo ridicoli!
Maggio 15th, 2011 alle 18:27
Oh Dandi,
Perche’ un tu diventi tifoso della Samp ?
Cosi’ in serie B e ti torna la passione; un grande presidente, una societa’ vincente e sprattutto tu smetti di essere triste !
Maggio 15th, 2011 alle 18:29
Ormai ho finito anche per stancarmi.E’ inutile:ci ritroviamo con Corvino( super pagato) e con Mihalovjich che ha ancora un contratto di un anno.Unica speranza che qualcuno gli offra di piu e se ne vada da solo.Non succederà.Ci attende un periodo buio non perché ci si liberi di pesi morti e costosi ma perché non si piglieranno i soldi che si potrebbe( imparare al supermercato udinese) per gente strapagata e anche perché non si troveranno rimpiazzi adeguati e volenterosi per farci fare il salto di qualità verso un gioco decente e convincente.I DVs hanno ragione: pagare il 5° monte ingaggi per arrivare 11i e 9(se va bene) per due anni di seguito, é scandaloso.Pero un buon padrone si domanda anche perché e di chi sono le responsabilità.Qua no!
Maggio 15th, 2011 alle 18:29
Boia Dandi,
addirittura i Della Valle hanno fatto fallire la Fiorentina? Pure io, che non sono mai stato una fan di DDV soprattutto ai tempi di calciopoli, rabbrividisco di fronte ad una idiozia del genere.
Maggio 15th, 2011 alle 18:31
In tre a criticare Sinisa? Ha dimenticato gli zeri…
Maggio 15th, 2011 alle 18:46
Corvino e Sinisa sotto la curva a fine partita a salutare sono lo specchio di questa società!!!
RIDICOLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!
Maggio 15th, 2011 alle 18:54
Caro andrea_fi
Un sarebbe meglio se prima di invitarci a riflettere tu fossi a chiederti il perche’ non sopporti i DV, Corvino e Mencucci ?? Te e quelli come te si lamenterebbero anche se avessimo vinto lo scudetto ! Siete i piu’ patetici mistificatori della realta’ e secondo me vi augurate le peggiori disgrazie della Viola per attaccare la Societa’ in toto. Per un anno “triste” sputtanate tutto e tutti con parole velenose e cattive come se i suddetti signori vi avessero distrutto vita e famiglia. Ma quando per tre anni le cose andavano bene dove eravate ? Su Marte ? Mi auguro soltanto che siate minorenni altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi parecchio. Su Mihajlovic pero’ avete ragione perche’ ho saputo da fonte sicura che e’ stato il Serbo a suggerire a Kroldrup di fare quell’errore clamoroso per poi buttare giu’ Di Vaio e soprattutto si e’ raccomandato con De Silvestri di non saltare su Ramirez per fargli fare goal. Delirio allo stato puro !
Maggio 15th, 2011 alle 19:06
ma io domando e dicoooooo
come si fa a nn controbattere quando le risposte ( o monologhi visto che nn è stata nemmeno una chiaccherata)..
ci dicono che la stagione è da 7 e si sta zitti…
ci dicono che la stagione è dignitosa e si sta zitti…
ci dicono che diminuzione drastica dei monte ingaggi non è un ridimensionamento e si sta zitti..
ci dicono che a firenze non si puo fare come a udine e si sta zitti..
ci cedono tutti i migliori e sta zitti…
ci dicono che sono 3 gatti a non sopportare l’allenatore e si sta zitti…
ci dicono che i 4 piazzamenti con prandelli erano 4 scudetti ma nn ci dicono che gli ultimi due sono retrocessioni e si sta zitti ancora…
tra le soddisfazioni giornalistiche metterei anche tutto cio….
RISPOSTA
Amico mio, ho controbattuto con ADV su Udinese e stagione dignitosa, hai sentito? Sui 3 contestatori non ho fatto in tempo, ma era in canna.
A Corvino dei 4 scudetti l’ho detto una decina di volte e a Mencucci ho ricordato che il 7 è esagerato, perché sono stati loro a dichiarare certe cose.
Che gli ultimi due campionati sono stati pessimi lo sto ripetendo da mesi.
Ma le senti le cose che dico o vuoi solo polemizzare per il gusto di farlo?
Maggio 15th, 2011 alle 19:07
Che tristezza, solo adesso, dopo aver tirato nel bidone un anno (secondo loro sarebbe dovuto essere quello dell’assalto allo scudetto)ci parlano di rifondazioni, gente motivata, modelli da imitare, il tutto condito da qualche timida ammissione di errore per altro fatta piano e a denti stretti; alla Fonzie. Onestamente mi sento disorientato e non capisco il nesso con l’Udinese. No perchè non vada, anzi, li quei 4 gatti che vanno allo stadio si divertono eccome, ma su come si è arrivati a questo paragone quando il modello da imitare era proprio la Fiorentina e lo dicevano tutti gli addetti ai lavori e in molti azzardarono addirittura un paragone con l’Arsenal che tradotto poi in fatti si è rivelato chiaramente inesistente. Tutto questo succedeva 26/30 mesi fa, non un secolo, e quindi c’è da non stare allegri se ci siamo ridotti a cantare palle vendendo per buona una stagione oscena in tutte le sue parti. L’involuzione c’è stata ed è evidente solo se si è onesti nelle valutazioni, se poi ci vogliamo foderare gli occhi con il bitume che sia e a questo punto diciamo che Andrea e Diego sono i presidenti più impegnati, presenti e vicini alla squadra di tutta la sere A, che Mencucci e Cognigni sono meglio o uguali di Galliani e Braida, che Corvino non ha sbagliato un acquisto e che Pastore, Lavezzi etc, prenderli a 3 milioni era un alea tremenda, che su Hamsik bisognava strutturare una squadra solo per lui e che Cristo è morto dal sonno, e l’eta e la beta; la volpe e l’uva. Gente, le cose non vanno c’è poco da fare e sperare non mi sembra il massimo. Aspettiamoci comunque da domani a divenire 3/4 mesi di nomi improbabili (Vucinic è gia uscito)slogan e proclami, promesse, sussulti, delusioni cocenti e qualche, si spera, soddisfazione. 3/4 mesi nei quali i tifosi più intelligenti e virtuosi in materia si sprecheranno in bilanci, plusvalenze e splafonamenti invece di chiedere una cosa soltanto: LA VERITA’ perchè già da ora, a stagione ancora da terminare, si è partiti subito male proclamando una Fiorentina da 5°/6° posto. Da domani, se posso, segnerò tutto quello che potrò ascoltare e vedere e se al 31 Agosto non sarò soddisfatto, allegherò tutte le dichiarazioni fatte ed eventualmente non mantenute per poi infestare ogni volta che potrò la mail della ACF Fiorentina. Non servirà a molto, anzi a niente, ma è un mio diritto e l’unica maniera civile per manifestare tutto il mio sdegno e la rabbia per essere sistematicamente preso per lo zipeppe dal Gennaio 2010 ad oggi. La ciliegina di Cecchigoriana memoria, ce l’hanno regalata anche oggi, ultima uscita al Franchi, non con un colpo ad effetto ma attraverso l’ennesima prestazione da calci nel culo della squadruccia e del suo novello Oronzo Canà e dalle consuete frasi a bischero uscenti dalla stanza dei bottoni, ammesso che ne esista sempre una. Con il mio personale andate tutti a quel paese, Vi ringrazio per avere donato al pubblico viola tante Domeniche di cacca e per averlo fatto talmente sdubbiare al punto di non andare al Franchi, cosa mai vista neanche ai tempi delle Fiorentine più povere, spoglie e prive di mezzi sia economici che sul campo e dove gli acquisti del calciomercato erano la conferma di Antognoni e il canonico recupero fisico di Desolati. Saluti dall’Aventino.
Maggio 15th, 2011 alle 19:11
Ma perche’ Andrea della valle, il quale e’ intervenuto con un monologo e soprattutto attaccando il telefono senza ascoltare quello che tu li volevi dire???……non vi fate mettere sotto da questa societa’ che vuole sempre avere ragione e non vuole mai il contraddittorio…..vedrai quanti abbonamenti il prossimo anno…. questa sara’ la risposta civile di FIRENZE!!!
Maggio 15th, 2011 alle 19:18
Off topic di brutto.
Oggi David hai fatto menzione dell’episodio di “Far West radiofonico” che avevi raccontato proprio sul blog. A un certo punto, hai fatto riferimento, senza nominarlo, a un giornalista di quella radio e hai fatto ironia su di lui parlando di protezione del WWF.
Ora, se il giornalista in questione è quello che, solo per aver espresso le proprie opinioni (cioè, aver fatto il suo mestiere; tant’è che tutte le testate locali, compresa Radio Blu gli hanno allora espresso solidarietà), si è beccato una sproporzionata querela dalla proprietà della Fiorentina, mi pare che tu abbia avuto un po’ di cattivo gusto.
L’episodio dell’intervista era effettivamente grottesco e tu avevi ragione al 100%. E ti dirò, per come lo avevi narrato sul blog ho pensato che avessi avuto molto stile. Meno con la battuta di oggi. Sempre che le cose stiano come mi pare di aver capito, altrimenti, scusa in anticipo. Ciao ciao.
RISPOSTA
No, la battuta era di Saverio, ma non c’entra niente quello che hai scritto, se un giorno ci incontriamo ti spiego.
E’ una cosa innocente, te l’assicuro e cmq, ripeto, l’ha tirata fuori Saverio, ciao,
David
Maggio 15th, 2011 alle 19:19
Premessa: mai detto DV andatevene, mai chiamati ciabattini o braccini. Faccio da sempre critiche che possono essere condivise o meno,ma quello che non capisco è l’equazione critiche ai DV= vi meritate Garrone o Preziosi. Ma che ragionamento è? Per il fatto che siano migliori di altri presidenti non possono essere criticati? A livello di principio è più criticabile una persona che può dare 9 e invece dà 6, di una che ha potenzialità 7 e dà tutto quello che può, al massimo delle sue capacità. Ma lo capite questo o no? Ci vogliamo confrontare su cose serie o vogliamo continuare a dividerci fra quelli pro Della Valle e quelli contro a prescindere? Lo vogliamo fare un passo avanti? Va detto che da quando sono alla Fiorentina hanno fatto tantissimi errori,anche nei primi anni, solo che all’inizio,oltre che i risultati, davano anche l’idea di crederci e di dare il massimo o quasi. Le critiche sono cominciate non per i pessimi risultati sportivi degli ultimi 2 campionati, ma per i motivi che li hanno determinati. Il nocciolo è tutto qui, chi si fodera gli occhi con il prosciutto non lo vede. Una tifoseria che riempiva lo stadio in anni molto più bui di questi, una tifoseria che andava in 30 mila in c2, non può essere rincoglionita a tal punto di contestare i DV solo per 2 campionati mediocri, come fate a non riflettere su questa cosa?? Io mi arrabbio molto di più quando vedo un mio giocatore che rende poco perchè insolente, anche se bravo, che con quello che magari ha capacità minori ma dà tutto in campo. Non è difficile da capire… Che sia chiaro che non sto parlando di soldi investiti, sennò qualcuno potrebbe travisare, ma di tutto il resto che ruota intorno ad una squadra di calcio. Ma possibile che la Fiorentina sia l’unica loro attività ad andare male? Ripeto perchè mal gestita, non per sfortuna o casualità. Non voglio dilungarmi oltre, ma ci sarebbe da entrare nello specifico per far capire ad alcuni quali e quante cazzate hanno fatto I DV da quando hanno comprato la NOSTRA squadra, a partire da calciopoli, alla battaglia in lega, cominciata e non finita, all’accettazione del salto doppio che ci ha fatto passare dalla C2 alla B. Io avrei detto: e no care merde, con me non ve la ripulite la coscienza, io faccio anche un anno di C1, da voi non voglio favori! Così invece siamo stati cornuti e mazziati, perchè all’occhio di molti tifosi noi fiorentini siamo quelli che hanno avuto dei benefici dalla lega… Il massimo! Non parliamo poi della gestione del caso Prandelli, della serie ‘oggi le comiche’. Amche qui per i più distratti: non ho detto che mandarlo via fosse sbagliato, poteva anche essere finito il ciclo di Cesare a Firenze, ho parlato del modo. Infatti da lì in poi c’è stato lo sfacelo assoluto. Andrea.
Maggio 15th, 2011 alle 19:20
Ma che antipatico che è stato Andrea al telefono.Mi garbava Marione
peccato che è morto così presto lasciando tutto all’incapace di Vittorio. Il calcio a Firenze è una cosa popolare, viscerale; questo manichino che sputa sentenze e butta giù il telefono non si affronta.
La mia Fiorentina ideale, intesa come dirigenza è: presidente Mario Cecchi Gori, direttore sportivo, Claudio Nassi, tem manager Antogno, allenatore Cesare.
Maggio 15th, 2011 alle 19:21
io credo che i della valle hanno benissimo capito(che in italia ed in europa)che sono i poteri forti a scegliere chi far vincere,chi porta soldi sponsor e via dicendo,io sinceramente non li attacco e nemmeno li difendo,ma mi pare palese che anche se fai una squadra con grandissimi giocatori,a vincere devono essere sempre le solite e quindi a spartirsi il gruzzoletto,io seguo molto il settore giovanile e mi diverto molto,non mi dispiace vedere una nuova fiorentina ye ye,poi per quelli che vorrebbero allontanare i fratelloni da firenze gli consiglio di guardarsi bene in giro prima di farsi uscire certe parole,io recrimino in loro la poca CHIAREZZA e’ cmq la fiorentina e’ e restera’ sempre nostra della nostra meravigliosa FIRENZE! andrea
Maggio 15th, 2011 alle 19:22
voglia di spendere? Mi pare abbia detto l’assoluto contrario…comunque a chi garba sta squadra e come è guidata tanto di cappello…al sottoscritto no…tutti contro Sinisa quando chi l’ha preso, mantenuto e probabilmente confermato sono gli stessi che si cerca sempre di difendere…come se fosse un obbligo tenello…mah…
Maggio 15th, 2011 alle 19:22
Son convinto che la società farà il suo. Ora più che mai. Ho fiducia in Corvino.
A me fa paura solo la conferma di Mihajlovic.
Maggio 15th, 2011 alle 19:24
…che tra l’altro magari si fosse fatto il campionato dell’Udinese…e non s’aveva nemmeno la scusa dei troppi impegni…
Maggio 15th, 2011 alle 19:41
caro david cio che commenti è un qualcosa che viene dopo..
so che le interviste, alcune, non le hai fatte te…. ma siccome credo che tu debba insegnare anche a fare giornlaismo oltre che fareil direttore..
bene, allora quando mencucci dice che è una stagione da 7.. con parole garbate.. uno gli risponde.. “scusi ma ci prende per i fondelli?”
quando corvino ci dice dei 4 scudetti uno subito devi dirgli “ma allora l’11 e il 9 posto di quest’anno sono retrocessioni?”
no perchè qui si parla sempre degli inforunati e delle cose brutte che sono capitate….
ma non ricordo che quando le cose ci sono andate bene abbiamo sottolineato le cose che giravano a favore.. e qui ne possiamo tirare fuori molte come il fatto che nei campionati scorsi nn c’era la juve, il napoli e il genoa per esempio… possiamo dire che ci giro bene per gli infortuni e pure qualche partita…
io sono per le cose obbiettive.. e tra queste non rientrano le prese per i fondellic he ci vogliono far passare..
Maggio 15th, 2011 alle 19:49
E’ chiaro, da quello che ha detto ADV, che il nostro posto riflette la zona Europa League. Questo, credo, che noi tifosi lo capiamo e lo sappiamo. Quello che vogliamo è correttezza, trasparenza e una squadra che lotti con il cuore in mano.
Le prestazioni viste nell’ ultimo anno e mezzo sono sinceramnete inqualificabili e allontanano la gente dalla squadra.
Maggio 15th, 2011 alle 19:49
….o trovatemela voi una donnuccia….sembra quasi la scena del Ciclone quando la Barbara Errichi s’arrabbia col Pieraccioni che non voleva che la sorella stesse con la farmacista…
Rapportato alla Fiorentina …o trovatemelo voi un presidente…certo che arroganti come questi sono difficili da trovare, comunque cari filosocietari il buon Garrone non sta tanto peggio a soldi dei vostri amati, lui in serie b la Samp l’ha portata, riusciranno i DVBrothers a portare anche noi ??
VENDETECI…E SOPRATTUTTO QUALCUNO CI COMPRI, SPERIAMO !!! IO NON STO CON DELLA VALLE !!!!
Maggio 15th, 2011 alle 19:56
ADV non è un buon presidente! Il massimo dirigente di una società di calcio non deve assolutamente parlare “a braccio” dopo la conclusione di una partita, soprattutto dopo una pessima partita, e a maggior ragione se non si dispone di una competenza tecnica adeguata come nel caso del Nostro. Il mezzo pasticcio relativo all’Udinese ne è una prova, anche se peggio furono i balbetii post fiorentina-juventus in cui ADV parve addirittura spaesato. Non credo che negli altri ambiti aziendali della famiglia si conceda simili figure, quindi perché in Fiorentina tutto è concesso? Si trovi un buon intenditore di pallone e si metta al timone per favore!
Maggio 15th, 2011 alle 19:59
@ Antigufo
Mi meraviglio che tu non sappia il motivo per cui oggi Montolivo ha giocato male…..
Era triste perche’ lui vorrebbe rimanere a Firenza ma noì un si vole….lo si offende e basta invece di elogiarlo per prestazioni come quelle di oggi….
Poverino….
Viola78
Maggio 15th, 2011 alle 20:01
X marcotano non ti permettere di parlare di Montolivo come una persona intelligente e sensibile, ti potrebbero assalire. Comunque è stato davvero bello, Vargas ne aveva addirittura due in collo.
Anch’io penso che far uscire i nostri dallo stadio con i fischi sia stato bruttissimo. E’ vero che quest’anno ci hanno fatto arrabbiare parecchio, ma ci hanno portato in giro per l’Europa e fatto sognare, come non ci era mai successo, salutare con un applauso visto che molti l’anno prossimo non ci saranno più, secondo me era il minimo. Io in Corvino non ho punta fiducia, nella società ancora meno, il meno peggio mi sembra Sinisa.
Maggio 15th, 2011 alle 20:06
David, visto che Della Valle ha detto che solo 3 persone non vogliono Mihajlovic vogliamo per favore fare un referendum sul numero preciso di persone che non gradiscono questo allenatore? Vorrei evitare di far dire al nostro Presidente (o ex Presidente) inesattezze.
Io per esempio gradirei un allenatore diverso.
Maggio 15th, 2011 alle 20:15
goderiger sei te il ….
Maggio 15th, 2011 alle 20:19
Si parla comunque di ridimensionamento nella parole di Andrea Della Valle, inutile girarci attorno.
RISPOSTA
E non te la faccio la pubblicità al tuo blog con inserzioni pubblicitarie a pagamento: l’hai capito?
Maggio 15th, 2011 alle 20:19
quoto marco n.30
andrea è stato chiaro come sempre, solo chi non vuol sentirsi dire certe verità si ostina ad andare contro.
bene ha fatto mihajlovic a non mettere donadel, io non avrei messo neanche santana, chi sfrutta la bosman x avvantaggiarsi ulteriormente facendo perdere un tot capitale alla società che ha creduto in te e ti ha pagato bene (x non parlare della tifoseria), non si merita il mio grazie
Maggio 15th, 2011 alle 20:19
Se davvero faranno epurazione di tutti tranne behrami, neto/boruc, a questo punto cerci, + tutti i vari giovani, per me avranno almeno un girone di fiducia. Non mi interessa sul momento chi arriva, ma devono essere coerenti e mandare via tutti questi ridicoli giocatori.
Per inciso, è stato criticato anche da me, ma dobbiamo fare un grande applauso all’uomo c. zanetti che, a differenza di altri che sono rimasti svogliati a rubare lo stipendio e presenze ai ragazzi della primavera, ha deciso di andarsene in totale silenzio.
Intanto c’è già chi mette le mani avanti (pasqual) sapendo forse che la difesa verrà smantellata o quasi.
Non ho visto la partita dato che torno ora di montagna, ma leggendo sui vari siti mi sa che mi sono perso una delle partite + tristi della stagione.
Maggio 15th, 2011 alle 20:20
se Dio vole il prossimo anno le belle bamboline fighettine pettinatinine con i capellini lunghini e le passatine piccinine si leveranno dai coglioni….andiamo a comprare gente giovane, forte e incazzata, anche sconosciuto, ma che abbiano una fame di gloria e calcio e che in campo tiri fuori tutto. si riparte da JoJo e Bherami.
Maggio 15th, 2011 alle 20:22
Non mi si venga a dire che Firenze è una piazza che mette troppa pressione alla società. Anzi qui si fa come in tante piazze. La squadra va male? Non si va allo stadio!
Le uniche contestazioni le hanno ricevute dopo Fiorentina Brescia da una trentina di ultras in Viale M. Fanti. Questo sarebbe mettere pressione?
Maggio 15th, 2011 alle 20:24
Comunque non si capisce perchè negli affari ottengano utili d’oro (come da bilancio 2010 del gruppo TOD’S) e nel calcio addirittura non riescano a mettere uno in società che sappia COMUNICARE con i giornalai e i tifosi.
Maggio 15th, 2011 alle 20:25
Se Corvino è così bravo lo vedremo con i budget limitati. Intanto si auto incensi meno e si faccia un bel bagno di umiltà. Altro che numero uno!
Maggio 15th, 2011 alle 20:26
Oh, ok. Allora ho capito male! Come non detto 🙂
Maggio 15th, 2011 alle 20:40
Per ANDREA LUCCA,
Tu stai giustamente fotografando il presente. Tuttavia ti ricordo che:
Il calcio non è sport individuale a prova singola come lo sci, nella formazione dell’evento sportivo sono 2 le squadre che si fronteggiano. Ad oggi il calcio può essere valutato come un combattimento fra categorie differenti (es, mosca VS massimi)
La formazione del bacino d’utenza è soggetta a variabili come la quantità di vittorie, e il peso dell’identità territoriale. Se la nostra Fiorentina avesse vinto dieci scudetti il suo valore sarebbe nettamente diverso. Vittorie attirano soldi che attirano soldi.
Le dimensioni delle tifoserie erano grosso modo dello stesso ordine anche 30/40 anni fà. Eppure vincevano Fiorentina, Cagliari Sampdoria Verona Bologna. E lo sai perchè? Perchè bastava programmazione, un po di fortuna e tanta competenza per approfittare degli spazi lasciati liberi. Adesso con CL e i fiumi di soldi che girano, procuratori singoli e società, debiti doping e controllo degli organi arbitrali tutto è molto più difficile.
Ciao da Marco.
Maggio 15th, 2011 alle 20:44
Un solo giovane lanciato in prima squadra perchè non c’era nessun altro difensore in rosa. Gilardino massacrato da uno schema che lo penalizza. D’Agostino e Ljajic praticamente rovinati. Mutu prima infamato, poi tenuto per la paura di fare la fine della Samp. Le ultime 5 partite senza provare nessun ragazzo. 3 portieri bravi di cui uno neppure visto. Società e allenatore meritano un 5 pieno per il secondo anno di fila. Soprattutto Andrea Della Valle che da quando è stato “abbandonato” dal fratello ha portato la Fiorentina all’ultimo posto della fila di sinistra della classifica. Possono dire quello che vogliono, ma il fair play non è solo una questione finanziaria, ma anche di comunicazione e la Fiorentina non ha la più pallida idea di come si faccia comunicazione. Su Mihajlovich sono stupefatto. Credo che sia dai tempi di Mancini che non si vedeva una squadra meno squadra. Niente coraggio, niente grinta, niente bel gioco. Se questa è la squadra maschia tanto proclamata dal Serbo, torniamo velocemente alla squadra femmina! Forza Viola Davide, e abbi pazienza, perchè lavorare da giornalista che segue la Fiorentina sarà sempre un incubo fin quando ci sarà questa gente. Ciao!
Maggio 15th, 2011 alle 20:53
ha risposto a tutti Andrea da Lucca.
Ti condivido in pieno.
Alessandro
Maggio 15th, 2011 alle 20:55
A RT38 secondo me hanno ragione roggi e laserpe, gli infortuni enormi che hanno tempestato la fiorentina fino a Natale sono un’attenuante clamorosa, senza contare che jovetic non ha mai giocato neanche dopo Natale e che gli infortuni dei giocatori chiedono altro tempo per farli tornare in condizione. Per questo per me il voto 6 è giusto e obiettivo.
Una nota per il tuo amico pestuggia: ho letto che voleva che il mister concedesse 5 minuti a donadel per salutare il franchi: io penso che non si meriti niente di particolare questo calciatore, hanno scorso – come è nel suo diritto – ha rifiutato il trasferimento facendo perdere 3/4 milioni alla società perchè ora va in scadenza quindi non vedo di cosa lo debba ringraziare chi a causa sua a perso tutti questi soldi, ha sempre messo impegno ma è lautamente pagato per farlo.
Maggio 15th, 2011 alle 20:58
ciao a tutti
Avrei da dirne tante e ben ripartite,ai fratellini Permalosetti al Bernacca degli abbonamenti,al mago di Vernole per finire a certi giornalisti (specialmente una triade formata da un Romano trasferito, da un plurispernacchiato capo redattore di origini settentrionali e da un altro locale, ossequioso e stramieloso nelle sue iperboli quotidiane)che raffiguro a meta’ tra tre bandiere al vento e tre “alici” nel paese delle meraviglie.
Dal momento che voglio dimenticare questa stagione poverissima di soddisfazioni voglio cancellare il tutto e ripartire da zero.
Il mio orgoglio e la franchezza che mi contraddistingue non mi fa passare sopra ad una cosa :
Nessuno anche se iperdanaroso puo’ dire che siamo tre gatti (felice di essere uno dei tre) a contestare il simpatico Serbo.Questo e’travisare la realta’ e se un gruppo di lacche’ e guitti fa passare il concetto senza fiatare io dico No!!
Non accetto chi travisa le realta’ a suo pro ne che venga da Casette d’Ete ne che venga da Piazza del Duomo.
Saluti Antonio
Maggio 15th, 2011 alle 21:14
Io sono il secondo, chi è il terzo?
Maggio 15th, 2011 alle 21:15
Ecco, che abbia parlato in escusiva a Radio Blu interessa veramente poco, io sono tifoso della Fiorentina e non di questa o quella radio come pare che molti invece siano dopo la diatriba di questi giorni. A me interessano i fatti e quindi la storia che i Della Valle avrebbero sborsato di tasca loro nel 2010 Ben trenta milioni di euro appare inverosimile per I seguenti motivi: 1) se cosi’ fosse con l’undicesimo posto l’anno scorso e il nono quest’anno saremmo a un disasto che e’ difficile pensare come i responsabili del settore tecnico possano restate al loro posto. 2) non si citano le fonti di quest informazioni visto che il bilancio sara’ reso pubblico solo a giugno. 3) e’ in contrasto con le reiterate dichiarazioni Della dirigenZa viola, incluso Andrea, che la Fiorentina e’ in regime di autofinanziamento. Se qualcuno Ha dei dubbi riguardo al significato di autofinanziamento control su wiki la voce “patrimonio netto”, e’ spiegato molto chiaramente il significato.
Maggio 15th, 2011 alle 21:30
Ciao David, io non sarei cosi tranquillo, ha praticamente detto che la nostra dimensione sara’europa minore, ma il progetto non è partire il prossimo anno dall’europa league, per poi ogni anno crescere per obbiettivi sempre più importanti, questa sarà la nostra dimensione presente e futura..sognare un pochino no è..
Maggio 15th, 2011 alle 21:46
grande Corvo mentre vai a lucidare i fucile nelle pampa argentine… compra Ricardo Alvarez dal Velez, co i sinistro fa icche vole!!
e poi un altra cosa… “biscottoni” come in queste giornate di campionato in altri campionati non si vedono mai.. si fa ridere
Maggio 15th, 2011 alle 21:46
Ma com’ e’ possibile che uomini di tale successo facciano delle figure cosi’ ridicole sul piano della comunicazione? Il caro David
sa bene a cosa mi riferisco, visto che anche lui non puo’ tacere su tanta inopportuna presunzione. Le spiegazioni sicuramente sono molte. Tra queste, insisto a dire, il fatto che la Viola non sembra essere piu’ un affare appetibile e quindi i DV ne hanno preso le distanze e sono sempre fuori sintonia: anticipano o ritardano,ma non sono mai “sul pezzo”. Segno di un reale e, a mio parere, definitivo allontanamento.
Se poi si vuol far continuare a credere che c’e’ un progetto, beh allora vuol dire seguire l’ ottimismo della volonta’ a tutti i costi,
caro il mio David! Capsico che ci sono dei motivi per cui alla
fine si deve sperare di poter continuare a vendere il proprio
prodotto, altrimenti bisogna trovarsi nuove occupazioni. Ma,
sinceramente, dove sta questo progetto? Per caso i signori DV
hanno detto in modo chiaro cosa intendono fare per aprire un
nuovo ciclo? Magari io non c’ero o non ascoltavo: di grazia, chi
c’era o chi ascoltava lo fa sapere anche a me cosa sara’ questo
nuovo ciclo? Forse sara’ un motociclo, un cinquantino, dopo che
ci eravamo illusi di andare su una BMW granturismo.
Maggio 15th, 2011 alle 21:47
Walt Disney: Bambi, capolavoro del 1942.
La mamma del coniglietto Tamburino riprende il piccolo e gli chiede: «Tamburino, cosa ti ha detto stamattina tuo padre?».
Il piccolo ci pensa un po’ e poi risponde: «Quando non si ha niente di interessante da dire… è molto meglio rimanersene zitti».
Regalatene una copa ad Andrea Della Valle e una a Corvino.
Maggio 15th, 2011 alle 21:48
Per Goderiger
Ribadisco in tutto e per tutto ciò che ho detto.
Lo specchio della situazione è lo stadio: semivuoto.
Non voglio un presidente come Zamparini ma voglio almeno un presidente che capisca di calcio e un proprietario che si interessi (come minimo) alle sorti della squadra. Naturalmente poi voglio anche un direttore sportivo che sappia scegliere giocatori utili alla causa, che parli poco e che quando parla si esprima in un italiano accettabile.
Di conseguenza voglio anche un allenatore che non dica bischerate in conferenza stampa e che faccia il suo mestiere con umiltà, senza dichiarazioni controproducenti.
Cose normali, niente di che.
Maggio 15th, 2011 alle 21:50
Comincio a pensare che alcuni pool di studio del comportamento di uno o più individui fino ad una intera nazione, siano completamente infallibili e abbiano spesso ragione. In particolare il Censis che il 4 dicembre 2010 ha pubblicato il canonico rapporto sulla situazione Italiana e la dinamica socio-comportamentale e che riassumo in 3 parole; Paese dove nessuno ascolta il prossimo, società piatta, reattiva (che non vuol dire brillante ma purtroppo ben altro)replicante e che stenta a ripartire. Non so perchè, forse sono fuori di me, ma questa cosa mi è tornata all memoria vedendo Forza Viola dove l’asservilismo e le giustificazioni tipo c’è chi sta peggio o a chi è andata malissimo, si sono sprecate. Ma che noi bisogna pensare solo al sudicio di casa nostra non passa per la testa di nessuno? Solo il Guetta ha seguito la linea della coerenza dando un insufficienza che la squadra ha ampiamente meritato, e a dirla tutta è già stato buono, tutti i restanti hanno fatto, per dirla alla Di Pietro, del cerchiobottismo. Guarda caso in linea con il Censis e il suo rapporto; piatti, replicanti, opportunisti. Linea dura e W la verità e l’onestà di pensiero.
Saluti dall’Aventino.
Maggio 15th, 2011 alle 21:52
Claudia del post 24, la spiegazione te l’ho già data io…
Era troppo timido e poi quando piove gioca peggio, ma questo gli altri tifosi non lo capiscono… per questo si può affermare che Montolivo è un incompreso.
Ora pro nobis…
Maggio 15th, 2011 alle 21:58
Evidentemente…così inizia una barzelletta su Pierino. Ma il nocciolo del problema sono i famigerati diritti tv. Ho letto molti post, ma nessuno ha voluto introdurre il tema. Tutti o quasi tutti a lamentarsi della proprietà, che non spende e spande il dovuto. Ma Della Valle ha chiarito: non vuole che la Fiorentina faccia la fine di quella di Cecchi Gori. Già questa è un garanzia. Firenze non è Milano e Della Valle non è né Berlusconi, né Moratti. Niente da fare, non entra dentro la testa dei tifosi viola più vogliosi di avere la squadra a livello milanese o torinese(sponda Fiat). Della Roma non parlo, se non affermare che è stata la squadra più raccomandata, dalla rai alla classe arbitrale, con tutti quei rigori a favore(ma è bastato l’estro dei picciotti catanesi, per rimandarli a casa battuti). Dunque i diritti tv. Questo è il problema. La prima volta che i Della Valle misero le mani sulla marmellata, prima avvenne che Berlusconi volesse rompere le ossa a Diego, e poi, dopo tante vicissitudini, scoppiò calciopoli. Questi diritti tv sono come i cartelli dell’alta tensione”chi tocca, muore”. Sennò, perchè le famose quattro squadre(milanjuveinterroma, il napoli non conta nulla!)avrebbero fatto tanto rumore? Se tocchi i soldi ai padroni del baccellaio, scoppia la repressione. Ma finchè ci sarà tanta disparità nella distribuzione dei proventi tv, non potrà mai esserci né giustizia, né possibilità per una delle 15 squadre “ribelli”, non solo di vincere il campionato, ma di giocare nell’Europa che conta, dove solo le squadre blasonate che hanno “grandi esigenze”, come sua emittenza dichiarò, possono accedere. Ma allora, che senso ha questa federazione italiana giuoco calcio, se non quello di reggere il moccolo a Berlusconi, Agnelli e Moratti? Se il campionato lo DEVONO VINCERE SEMPRE LORO, PER SOSTENERE IN EUROPA L’URTO DEL BARCELLONA E COMPAGNIA, COME BERLUSCONI HA SEMPRE DETTO, ha un significato che “le altre” scendano in campo la domenica, se esse hanno solo la funzione di riempimento e non parte attiva e determinante nella classifica? Ha un senso che si continui a vedere sempre lo spettacolo nauseante che regala le partite e i rigori al milan di Berlusconi e alla rometta dei politici, quando sul campo non hanno meritato?
Maggio 15th, 2011 alle 21:59
Ma alla fine cosa avrebbe detto?
Maggio 15th, 2011 alle 22:00
Torro del 34
Infatti non erano in 3 ma in 30… c’è una bella differenza…
Maggio 15th, 2011 alle 22:03
E una standing ovation per il nick più divertente che finora ho letto su questo blog…
Poppafedere del post 31 non ha paragoni… 😀
Un saluto.
Marco
Maggio 15th, 2011 alle 22:07
David, ma alla cena del violaclub casciana terme ci sei?
Visto che ti abbiamo invitato spero tanto in una tua presenza, almeno ci conosciamo di persona e possiamo parlarci a 4 occhi, sempre che tu lo voglia ovviamente…..
Per fortuna che la stagione è finita, e forse Cerci lo abbiamo fischiato un po troppo presto…..
Maggio 15th, 2011 alle 22:09
Via i Della Valle da Firenze…meglio i Garrone!
tanto per dire che si può fare sempre peggio (tanto, ma tanto, peggio)…
Maggio 15th, 2011 alle 22:17
Basta chiacchere e interviste! Intanto io sono sicuro e posso offrire una cena a tutto il penta sport se la fiorentina alla prima di campionato 2011/12 si presenterà con più di 12 mila abbonamenti. Poi vedremo cosa saremo in grado di fare. Io mi accontentavo anche di essere il Palermo una finale una vittoria ……..
Maggio 15th, 2011 alle 22:22
Da persona super coerente quale sono in materia di Fiorentina, mi ero ripromesso di andare per la mia strada, aspettare agosto e poi decidere.
In una parola, uscire dalla fiera delle chiacchiere, dove si agitano domatori e saltimbanchi neanche alla fiera dell’Impruneta (caro Immonda, questa è una citazione, ti sfido a dirmi da dove è tratta) e staccare la spina del cuore.
Invece, sono stato tre giorni dietro a portare il figliolo grande allo stadio; stamani mi affaccio, vedo nero e pioggerella e mi dico “no, andiamo lo stesso, i miei fidi non mi tradiranno”.
Un’ora e mezzo di pulman ad andare, quarantacinque minuti d’acqua in curva con il bimbo rintanato sotto il poncho del nonno ed uno spettacolo indegno in campo e, soprattutto, fuori.
In camp c’era gente evidentemente passata lì per caso (Mutu), in panca ed in trbuna una lunga lista di epurati (da Marchionni in poi), l’entrata d Liajc a cinque minuti dalla fine, nessun straccio di gioco.
E’ bene che Montolivo e Gilardino se ne vadano: sarà buon per loro – giocheranno finalmente in una grande squadra e ci faranno regolarmente gol quando torneranno – e buon per noi – ci lasceranno due soldini per fare mercato, sperando di non sprecarli anche stavolta -.
Durante il viaggio di ritorno ho sentito l’intervista di Miha: che vinca o che si perda, dice sempre le stesse cose.
Sembra che la squadra non lo riguardi che di striscio.
Poi la comparsata di ADV, che il fratello ha fiancheggiato quando c’erano soldi da spendere e che ha mollato nelle ambasce quando i soldi sono finiti.
Poi due chiacchiere del Guetta – che ci invita ancora a compattarsi con Cognigni – ed infine le mie, le più noiose di tutte.
Ma dovevo pur darvi un arrivederci all’anno prossimo prima di schiantare.
Di chiacchiere.
Maggio 15th, 2011 alle 22:36
Stiamo ai fatti:
Abbiamo un allenatore che non dà un gioco alla squadra, non dà l’impressione di leggere la partita e non azzecca i cambi.
Abbiamo una dirigenza che non si intende di calcio, ma di finanza e di contabilità, che ogni anno si disinamora di più e che vuole spendere sempre meno.
Abbiamo una tifoseria, che si sta sempre più assottigliando, si sta sempre più zittendo e sta perdendo sempre più entusiasmo.
Se fossimo un titolo in borsa avremmo un trend negativo piuttosto pronunciato da due anni a questa parte, altro che storie!
Sarà una bella lotta: o questi trovano prima un acquirente, oppure finiremo prima in B
Maggio 15th, 2011 alle 22:56
I tre gatti allo stadio hanno fischiato, quelli che non c’erano ( ed erano qualche migliaio…) hanno preferito l’indifferenza. Questo è il sentimento del tifoso viola oggi.
Maggio 15th, 2011 alle 22:57
Ma alla cena del violaclub Casciana Terme vieni? Visto che ti abbiamo invitato spero tanto nella tua presenza….
RISPOSTA
Stavolta ci sarò senz’altro, ciao
David
Maggio 15th, 2011 alle 23:15
Ciao a tutti
17/02/2010 Bayern – Fiorentina 2 – 1 (Ovrebo)
25/02/2010 Fiorentina – Milan 1 – 2 (Rosetti)
CHIRURGICO!!!!
Chiediamoci cosa è successo in questi 8 giorni e avremo un’idea del perchè abbiamo avuto una stagione e mezza fallimentari.
Oggi ci ”arrabbiamo” per la mancanza di gioco e risultati accusando Della Valle di non voler spendere.
In 4 anni e mezzo abbiamo avuto entrambe le cose senza che fossero state spese complessivamente cifre ”astronomiche”.
Secondo me la Fiorentina non vincerà mai nulla indipendentemente dallo spendere o meno, dal presidente, dalla chiarezza (mi sembra che i Della Valle siano stati chiarissimi, e non da ora, circa le strategie e gli obbiettivi).
Perchè?
Perchè se non bastassero quelle due date in apertura, nella lotta per i diritti TV, Galliani ha candidamente affermato che avrebbe trovato un giudice che gli desse ragione.
Alla fine la scelta si riduce semplicemente a 2 cose: Vincere o partecipare…che poi è come mangiare o stare a guardare.
Voi per cosa paghereste?
Forse il delirio di cecchigoriana memoria non era poi così delirante.
Saluti Rolando
Maggio 15th, 2011 alle 23:56
Questa volta non voglio parlare(scrivere) della partita,della quale non c’è nulla di interessante da dire,e neanche delle dichiarazioni del non presidente,che non ho ascoltato.Questo mio intervento è solo per ringraziarti ancora una volta per lo spazio che ci metti a disposizione,per salutarti e,……una curiosità,purtroppo per motivi non dipendenti dalla mia volontà,non posso ascoltare spesso(come vorrei)le tue radiocronache,ma, sbaglio o,al gol dei nostri “eroi”,non hai “urlato” come al solito? Lo chiedo, perchè di questa brutta malattia,purtroppo quest’anno ho sofferto anch’io,e non vorrei fosse contagiosa,è esaltante sentirti gioire ad ogni gol della nostra AMATA VIOLA. Grazie.
RISPOSTA
Ho esultato in modo contenuto, è vero, perché ci sono gol e gol e non è che possa essere troppo contento per partite che contano il giusto, non sono un robot…
Ciao,
David
Maggio 15th, 2011 alle 23:57
Per far ritornare l’entusiasmo basterebbe poco…Basta volerlo……….
Maggio 16th, 2011 alle 00:32
Magari fossimo l’Udinese che su 20 giocatori ne sbagliano 1.
Negli ultimi due anni (4 mercati) Corvino ne ha indovinati 2( Boruc e Behrami) su 20.
L’Udinese pare abbia un monte ingaggi di 18 milioni lordi contro i nostri 50, compra giocatori sani che giocano il 90% delle partite e vende quelli mezzi rotti come D’Agostino a noi.
La Lazio vende Kolarov a 19 milioni e compra Hernanes a 13,5.
Il Napoli vende quagliarella e con il ricavato prende Cavani.
L’autofinanziamento paga a patto che si sappia scegliere i giocatori.
Corvino un anno fa diceva che quando si prendono giocatori semi-sconosciuti a poco prezzo il rischio che non siano buoni é alto mentre se si aquistano giocatori a 10 milioni l’uno difficilmente si sbaglia.
Infatti Felipe a 9 milioni e D’Agostino a 5,5 per la metà li ha indovinati.
Per non parlare della metà di Bolatti a 3,3.
Il prossimo anno abbiamo bisogno di giocatori che la buttano dentro altrimenti vendendo chi i gol li fa( Pazzini e Cassano) sostituendoli con chi non li fa (Maccarone e Biabiany) si va in serie B.
Maggio 16th, 2011 alle 02:39
povera Firenze..
non è bastato fischiare in faccia ai due ridicoli che sono venuti sotto la Fiesole (i rimasti )…icchè vole andreino una dichiarazione su carta bollata con 500.000 firme?
quest’anno ho fatto 19 biglietti..
l’anno prossimo si guarda eh andreino…
tu la finirai di pigliare per le mele i fiorentini e i giornalisti non replicanti delle tue agghiaccianti conferenze stampe..te i’tu fratello ( spostate lo studio di Ballarò a Firenze grazie ) e i vostri hobby..e a ruota subito il serbo…e il solingo corvino..vedova del Grande Cesare.
L’ANNO PROSSIMO S’ARRIVA SESTI..( e non basta..forse ci vuole il quinto posto per l’Europa.)..si..nei denti..
Maggio 16th, 2011 alle 06:08
Ieri, al ritorno dei giocatori negli spogliatoi dopo la partita, si apre la porta: non c’era nessuno.
Erano Mihajlovic, Mutu e Montolivo.
Maggio 16th, 2011 alle 06:32
Buongiorno! Vorrei parlare di alcuni post in ordine sparso. Per quanto riguarda il fallimento Cecchi Gori ha preferito far fallire la società e non venderla, i compratori c’erano! Una volta fallita, la società è stata data ai Della Valle appositamente, anche in que momento c’era chi l’avrebbe presa molto volentieri.Potete controllare su internet. Per quanto riguarda i giocatori in scadenza, tipo Donadel, invece di buttare fango adosso, penso sia meglio dire che preferivano restare a Firenze invece di essere venduti, non credi? X Marco, forse non hai sentito una parte del discorso de Andrea ieri, a gennaio ha dovuto trattenere diversi big che avevano offerte praticamente con la forza, altrimenti se ne sarebbero già andati, perciò non sono stati loro a restare a rubare lo stipendio. Poi che se ne volevano andare ci dovrebbe dire come era la situazione e forse anche quello che ci aspetta.
Maggio 16th, 2011 alle 06:46
Purtroppo la telefonata me la sono persa, quando credo la trasmissione sia al termine spengo la radio, tirando un sospiro di sollievo, perché da me Radio Blu si riceve malissimo ed è un supplizio ascoltarti in mezzo a fruscii e rumori di varie intensità. Prendo per buona la tua idea che ADV, nelle stanze segrete, sia meno morbido dell’immagine che vuol dare e mi auguro che sia così perché ieri, ascoltandolo, mi era venuto un po’ il voltastomaco (iniziato con le balle di Mihajlovic circa la voglia di vincere che avevano i nostri !!) poiché porsi l’obbiettivo del settimo posto o giù di lì, e comunque ormai di Europa League, non è tanto diverso da dove siamo ora. Mi è venuta la nausea a pensare a un altro campionato scialbo, deludente, mortificante, disamorante, triste come questo. E faccio fatica a immaginare qualcosa di diverso perché secondo Mihajlovic, appunto, quella di ieri è voglia di vincere! Per questo aspetto il responso del campo a settembre, di parole ne ho piene le scatole. ADV dice che non gli piace prendere in giro i tifosi: ecco allora credo che qualcosa nel modo di comunicare dovrà cambiare perché non può venirci a dire che lui non ha sentito, e che quelli che osteggiano Mihajlovic sono solo pochi. Non è così. Hanno fatto la loro scelta, ci teniamo l’allenatore, tanto l’impressione è che, senza cittadella, non si va più molto lontano.
Molto dispiaciuta per la Samp, ieri mi chiedevo se Palombo verrà a Firenze…
Maggio 16th, 2011 alle 06:53
A Firenze siamo proprio dei fenomeni !!!!
La colpa è sempre degli altri ma la cosa che stupisce di più è che in questo caso gli “altri” siano il Presidente, il DS, l’allenatore, l’Amm. Delegato ed il vero “Capo” occulto. Prima la colpa era del “sistema”, del “palazzo”, dei poteri forti, dei Moggi, della Juve, di Berlusconi…..adesso invece abbiamo fatto il salto di qualità ed invece che razzolare all’esterno ci siamo chiusi in casa e giù mazzate tra di noi. Non c’è che dire; un bel salto di qualità ! Noi tifosi invece no, ci mancherebbe ! Noi, siccome si paga, abbiamo sempre ragione e, se da un lato può essere giusto, trovo che sarebbe più utile riuscire a fare uu po’ di sana autocritica.
Riusciamo a passare dalle stelle alle stalle con una velocità che al confronto Nembo Kid è un bradipo. Bravi, 7+ ! Io credo che quest’anno tutti abbiano commesso degli errori (chi più chi meno) ma nessuno dovrebbe scordarsi che comunque parliamo della “nostra” squadra, della nostra “società”…ed allora non sarebbe male usare dei toni un attimino più propositivi.
Ma del resto abbiamo assistito a fischi e cori preventivi verso Cerci (per esempio) come se invece di un nostro giocatore fosse un alieno..per poi zittirsi davanti ai goals che ultimamente ha fatto. Nessuno sente il dovere di chiedere scusa ? E’ stato trattato come neppure lo fu il Bettega dei giorni andati. Giammai, noi siamo fiorentini e come tali non sbagliamo mai. Ridicoli ed ipocriti ! Addirittura non ci accontentiamo di criticare l’allenatore per le sue mancanze tecniche (che può certo avere) ma lo facciamo anche perchè non ha concesso la “passerella d’addio” al mitico Donadel; nemmeno fosse Dunga e scordandosi certe cosette che il buon taglialegna fece e disse l’estate scorsa. Ciò che non è utile alla causa della “critica sempre e comunque” viene proditoriamente dimenticato così come il famoso “ditino” di Montolivo e le varie dichiarazioni di Gilardino e Frey che poverini, prima di confermarsi, avevano bisogno di ascoltare i piani sportivi della società. Ma va bene così, certo, noi siamo fiorentini, siamo furbi, astuti e soprattutto abbiamo sempre ragione o se non altro sono gli altri che hanno torto.
Spesso mi verrebbe da dire che siamo delle grandissime “fave”…scusami David ma il francesismo ci stava a pennello…se me lo passi. Un caro saluto a tutti.
Maggio 16th, 2011 alle 07:42
Elena post 95, non ti sei persa niente. L’intervento e’ stato un monologo nel piu’ bieco stile berlusconiano, cercando di mettere una pizza sull’ennesimo disastro comunicativo dovuto al paragone con l’Udinese. Io sono uno dei tre contro Miha, il fatto e’ che per quanto mi sforzi non riesco a trovare gli altri 999.997 tifosi che sono a favore. Perche’ imitare Berlusconi quando non se ne ha la stoffa?
Maggio 16th, 2011 alle 07:54
Bravo Goderiger (96), hai perfettamente centrato il nuovo approccio psicologico del tifoso viola alla squadra, molto più deleterio del vecchio approccio, quello di prendersela coi gobbi e con il palazzo.
Voglio però aggiungere un passaggio che mi sembra importante.
Questo nuovo atteggiamento del tifoso viola secondo me non è nato spontaneamente, ma è stato indotto anche da una campagna denigratoria ben orchestrata da una consistente parte del giornalismo fiorentino (tra gli altri, escludo David che solo in occasioni di pessimi risultati si è un po’ lasciato prendere la mano).
Campagna denigratoria che è partita con il caso Prandelli e la faccenda Mutu, con gran parte dei giornalisti a difendere l’ex mister e dare addosso alla società.
DDV disse: “Tifosi, attenti ai falsi profeti !”.
Ma i tifosi hanno scelto di ascoltare le parole dei profeti, d’altronde succede la stessa cosa anche in politica, non c’è da meravigliarsi.
Maggio 16th, 2011 alle 08:01
E vai col 14° pareggio! Se pareggiamo anche a Brescia, o il Chievo non pareggia a Palermo, Corvino s’incensa!
L’unica gioia ieri ce l’ha data JUVINCO!
Non seguo il Calcio dal 1° gennaio, ma ho visto delle immagini che mi fanno pensare che esista ancora un barlume di umanità in questo sport stravolto dagli interessi: le lacrime sincere e le scuse di Palombo a tutto lo stadio Marassi.
Onore a Angelo Palombo.
Maggio 16th, 2011 alle 08:04
Caro Goderiger,
Che arringa difensiva! Scusa una cosa però, ma fino ad oggi dove hai vissuto? No perchè non mi sembra che tu conosca bene Firenze e i Fiorentini, che sono brontoloni ma anche buoni come il pane, troppo buoni, così buoni che spesso li si vorrebbe prendere in giro. A questo punto scatta la punta di veleno, quel sarcasmo che li contraddistingue che è più una forma di difesa che una forma di offesa.
Cerci: sono buoni tutti a fare i fenomeni a campionato finito, in partite che non contano niente e hanno il ritmo di quelle tra scapoli e ammogliati. Se poi ci aggiungiamo le sue uscite “simpatiche” fuori dal campo…
Gilardino, Montolivo e compagnia cantando: se non hanno voglia di giocare nella Fiorentina che se ne vadano pure. Non mi metto certo a piangere.
In generale i giocatori di calcio: non hanno intelligenza propria, di conseguenza fanno quello che gli dicono di fare i loro procuratori. I loro comportamenti, specie verso la fine dei campionati, vanno sempre visti sotto questa ottica.
Corvino: per svolgere un mestiere molto ben pagato come il suo bisognerebbe mettere l’obbligo quantomeno della terza media.
Per tutti quelli che ce l’hanno menata affermando che per giudicare bisognava aspettare la fine del campionato: siamo a fine campionato, e allora? Come la mettiamo cari espertoni di calcio?
Siamo a fine campionato, e ora vi beccate tutti gli sfoghi. E vi romperò le scatole fino a settembre.
Maggio 16th, 2011 alle 08:13
per me possono anche ridimensionare tetto ingaggi e quant’altro ma dal 5° tetto ingaggi si deve passare al massimo al 7° perchè altrimenti che velleità europee avremo?
Almeno queste ce le meritiamo visto che i ddv ci dissero che ci avrebbero portato il terzo scudetto. Però se ci ridimensioniamo al 6 o 7° monte ingaggi non ci dicano che se arriviamo al 11-13°posto siamo andati da 7. Se hai il 5° (senza coppe, nemmeno la C.I.) dovresti arrivare dal 4 al 6 posto.
Inoltre a me basterebbe l’entusiasmo, basterebbe far tornare il franchi il fortino che era, basterebbe portare gente che ama la maglia, Antognoni, Viviano possibile che siano sconvenienti rispetto ad altri? Manco fossero ciofeche. Dovrebbero iniziare un’operazione simpatia stile vecchia juve, perchè al momento sono parecchio “antipatici”
Maggio 16th, 2011 alle 08:20
PREVISIONE: Stagione 2011-12, abbonati 5.318….
Come disse Corvino: “Giocate alla Snai, soldi sicuri…”
Maggio 16th, 2011 alle 08:31
Io sono il 3 che fischiava ma mi sa che erano molto piu’ di 3
Maggio 16th, 2011 alle 08:37
a Poppafedere e a quell’altro che mi dicono che scrivo idiozie ..(perche’ invece loro sono dei geni letterari eh?) chiedo se si sono mai domandati com’e’ possibile che la Fiorentina sia ufficialmente fallita il 31/07 e che i DellaValle siano subentrati nemmeno 3 giorni dopo…volete farmi credere che hanno preso una decisione cosi’ importante in 48 ore??!..Nessuno ve lo dira’ com’e’ andata (almeno fino a che ci saranno i DellaValle qui…) e allora ve lo spiego io:
CecchiGori, scheggia impazzita in preda agli stupefacenti, doveva esser “fatto fuori” (troppi casini con Seat,Telecom, Telemontecarlo, DirittiTV, Politca etc..etc..) e c’erano (perche’ c’erano) personaggi pronti ad acquistare la Fiorentina, che pero’ era gia’ stata promessa ai DellaValle che accettavano di prendersela “gratis” in cambio della Cittadella…i DellaValle erano sulla Fiorentina PRIMA che fallisse e se avessero voluto avrebbero potuto salvarla, MA non hanno voluto….OH mio pensiero eh?…pero’ a volte basta fare 2 +2…se ci riuscite…
DANDI
Maggio 16th, 2011 alle 08:43
Per me in questo noiosissimo weekend,la cosa più bella è stato il rigore sbagliato da Dell’Agnello nello spareggio fra Inter e Milan,inoltre a tempo quasi scaduto sul due a due il medesimo ha preso il palo di testa a portiere battuto.Milan in play off
Bene,cos’ impara a fare quei versi…ricordate la finale della recente Coppa Carnevale???
Grande Piccini e grande Carraro,il futuro è viola.
Maggio 16th, 2011 alle 08:45
Siamo finalmente quasi alla fine e allora vorrei che si cominciassero a fare dei consuntivi su questa stagione viola, visto che il risultato di domenica niente sposterà dai giudizi che si possono dare fin da ora e prima che si cominci a dire: il 2010-2011 è alle spalle, pensiamo al futuro?
Posso chiederle, caro Guetta, di impostare un blog nel quale si possa esprimere valutazioni precise, con un commento al voto dato da parte di ciascuno di noi tifosi scrivani?
Maggio 16th, 2011 alle 08:49
X Dandi non serve fare 2+2, le cose sono documentate anche in internet
Maggio 16th, 2011 alle 09:08
Ai tanti che accusano, da sempre, i Della Valle di essere solo speculatori ed affaristi per nulla interessati alle sorti della Viola faccio una domanda: vivete insieme ad Alice nel Paese delle Meraviglie o a Cartoonia con Roger Rabbit? Il tempo del Marchese Ridolfi che vendette il castello da Verrazzano per costruire lo stadio Comunale Giovanni Berta-Artemi Franchi ANCHE con denari propri è passato da più di 80 anni. Nel ventennio capitava anche questo: persone di valore che trasformavano il privato in pubblico!!! Oggi accade, da tempo l’esatto contrario, così come oggi nel calcio nessuno butta più i denari nel cesso per la gioia di noi grulloni. Che qualcuno abbia indotto i Della Valle a prendersi la squadra di calcio della nostra città (sul gratis ci sarebbe da ridire visto che mancavano anche i palloni per allenarsi) dietro la promessa di qualche utilità imprenditoriale mi sembra normale e logico. Credete che Zamparini sia andato a prendersi il Palermo perchè innamorato della Conca d’oro o dei cannoli? E Preziosi che spende e spande per il Genoa arrivando dietro di noi è rossoblu nel sangue? E l’ultimo arrivato, cioè Di Benedetto, ha presto la Roma perchè innamorato di Totti e De Rossi o per business? Nel 2011 è chiaro che si acquistano i club o si combatte all’ultimo sangue per le presidenze (Real e Barca per es.) per ovvie ragioni di convenienza politica, finanziaria e commerciale. Il vero problema è il sistema italiano: o ciucci i soldi dai diritti TV (guardate quanto sbraitano le strisce, Roma e Ciuccio per la recenti delibere di lega) o buttano dentro i soldi i proprietari, con quest’ultimo aspetto ormai sempre più in disuso. Nel resto d’Europa i club sono quasi tutti proprietari degli stadi e delle strutture annesse, in Italia questo accadrà solo con i gobbi che, sotto questo aspetto, sono sicuramente la società più evoluta, perchè la nostra mentalità è ancora quella che impose al Ridolfi di vendere il Castello da Verrazzano: voi (privati) mettete i quattrini noi (amministrazioni e gente varia) gestiamo quello che avete fatto e ne siamo i proprietari.Solo che il Comune (è realtà) non finanze idonee per costruire stadi e/o palasport nuovi, qundi ecco le convenzioni con ACF Fiorentina ed altri che, però, non se sono proprietari e soprattutto non possono compierne ristrutturazioni o ricostruzioni ex novo, come ha fatto la Juve con l’ex Delle Alpi. In conclusione: almeno con questa proprietà fallimenti non si rischiano così come non si rischiano retrocessioni e non illudetevi di trovare qualcuno più forte di loro. A Firenze non verranno mai arabi, russi, indiani o cinesi tranne che quelli di San Donnino, perchè a Firenze affari non se ne fanno. L’importante è il lavoro dell’Area Tecnica, con Corvino in primis, che sappia scegliere bene così come altrettanto bene sa scegliere l’Udinese. Meglio sarebbe aver avuto un centro tecnico sportivo dove far vivere insieme tutta la Fiorentina dai Pulcini alla serie A. I campini andranno benissimo per la prima squadra (a proposito secondo Voi una vota scaduta la convenzione a chi resterà acquisita la struttura?? E perchè non immaginate la fine che farà?) ma credo siano insufficienti per tutti. Comunque aspettiamo e se se ne vanno Montolivo e Gilardino ci se ne frega!!!!!!!
Maggio 16th, 2011 alle 09:13
ieri sera mi sono preoccupato: per la prima volta in vita mia ho apprezzato quanto hanno detto in trasmissione su rtv38 sandrelli e addirittura tiberio fossi, oltre a quanto sostenuto da la serpe e moreno roggi. basta uscire da questo covo di veleni che è diventato firenze, per sentire addetti ai lavori commentare il nostro campionato mettendo in evidenza tutti i problemi e gli imprevisti che ci sono stati. qui siamo in preda all’iseria collettiva. il tifoso viola si deve mettere bene in testa che non è scritto da nessuna parte che la fiorentina debba per forza stare anche tra le prime sette; la città è piccola, il pubblico scarso, l’ambiente instabile (per usare un eufemismo). l’unico motivo per cui ultimamente siamo stati lassù è perchè abbiamo il babbo ricco. altre società molto più gloriose di noi, con alle spalle realtà molto più grandi ci stanno dietro per il solo motivo che il loro babbo è più povero. un esempio per tutti, il toro. un buon modo per vedere se si raggiunge la samp,è di continuare a fare gli isterici presuntuosi e di farci la guerra da soli. addirittura tra poco pertirà anche la settimana della rabbia viola. roba da chiodi! se si ritorna sulla terra, forse si potrà ripartire, se si pensa di essere il barcellona perchè siamo arrivati quarti due volte, siamo rovinati.
p.s. ieri petri ha messo in evidenza il fatto che è troppo facile voltare gabbana o se preferisci cambiare idea. alla fine del mercato piu o meno tutti eravamo felici per il fatto che erano rimasti tutti i meglio, si abbia l’onestà di non saltare sempre dall’altra parte per criticare chi ha fatto cose su cui eravamo d’accordo. io per esempio, il mercato di quest’anno l’ho trovato buono: abbiamo tenuto i big, sono arrivati un gran centrocampista (beherami), un gran portiere, un buon attaccante (perchè cerci avrà un caratteraccio ma è forte) e un giovane molto promettente (salifu che è potenzialmente una bestia). è inutile avere il quinto monte ingaggi se mezza rosa è fuori, inoltre il calcio per fortuna non è matematica e se ti gira tutto bene puoi anche arrivare prima di qualche ricca (vedi napoli).
pps: mi piacerebbe vedere qualcuno di quelli che ha urlato “zingaro” a sinisa, andare a dirglielo sul muso da solo e a mani nude, in branco tutti bravi a fare i grossi..
ppps: ieri la curva costava 10 euro, qui c’è gente che non si abbona per protesta ma vorrebbe aver speso alla fine dell’anno più o meno come un abbonato e si incazza per il caro biglietti. siamo al delirio.
Maggio 16th, 2011 alle 09:14
@goderiger, 96:
al “ci siamo chiusi in casa e giù mazzate tra di noi”, mi hai fatto venire in mente questo scorcio di altissima cinefilia…
http://www.youtube.com/watch?v=yLPFsQF5FXM
Maggio 16th, 2011 alle 09:19
…la ns. pazienza è sicuramenete limitata a 7/10 anni… per cui organiziamo un’altra fiaccolata da 30000 per mandare a quel paese anche questi poi come dice il Dandi, eccelso matematico (2+2)verranno fuori tutti sti personaggi pronti a prendere questa squadra per lottare a pari di Milan e Inter che fatturano il doppio di noi…(due o tre nomi li posso spendere anche io Fratini Ferragamo Pupo Tutunchi)…
Maggio 16th, 2011 alle 09:21
x dandi 104: scusa, levami una curiosità: e chi sarebbe stato quel cog…ne che avrebbe preso in serie b una società da rifondare sull’orlo del fallimento e piena di debiti? anche de laurentis ha preso il napoli dopo il fallimento.
Maggio 16th, 2011 alle 09:39
Se i Della Valle fossero ancora credibili, caro David, avrebbero preso il sig. Corvino e il sig. Mihajlovic e ad eentrambi avrebbero dato la medaglina e detto arrivederci (alla Ciuffi). Anche ieri per l’ennesima volta il mago del Salento ha avuto il coraggio di presentarsi a sky e parlare dei sei anni, dei suoi scudetti, dei punti fatti. BASTA.
Maggio 16th, 2011 alle 09:47
Credo che Andrea Della Valle si sia esposto molto dichiarando l’ Europa Leage come obbiettivo della prossima stagione soprattutto alla luce degli errori di comunicazione sin qui fatti.
Quindi i casi sono due: o veramente hanno intenzione di muoversi sul mercato con efficacia (e in questo caso con queste dichiarazioni hanno gia’ qualcosa in mano) o veramente siamo arrivati alla frutta….
La cosa che mi conforta pero’ e’ che non credo abbiano voglia di esporsi con la consapevolezza di non poter nuovamente mantenere. Non sono certo persone abituate a sconfitte nella loro vita.
Abbassare il monte ingaggi poi non vuol dire necessariamente non poter lottare per traguardi ambiziosi: vedi Napoli ed Udinese quest’ anno. Vuol dire invece essere molto attenti e viglili sul mercato in entrata ed efficaci (soldi) in quello in uscita.
Le eventuali cessioni di Gilardino, Mutu e Montolivo porteranno nelle casse Viola un po’ di liquidita’ e nel contempo non credo saranno molto dannose nell’ economia dl gioco: Gilardino e Mutu sinceramente quest’ anno sono stati tutt’ altro che un valore aggiunto.
Per quanto riguarda Montolivo….preferissco un giocatore tecnicamente inferiore ma piu’ motivato….
L’ unico Big del quale secondo me non possiamo fare a meno e’ Vargas.
Una domanda David:
Credi davevro che arrivero all’ attuaizone del Fair Play finanziario? e nel tal caso nell Big Italiane e di Europa che effetto potra’ avere?
Viola78
Maggio 16th, 2011 alle 09:49
il commento di braccobama lo quoto in pieno. anche io ieri sera ho guardato un spezzone di Forza Viola e per la prima volta ho condiviso quanto affermato da Sandrelli e Fossi, oltre che da La Serpe. Dove sta scritto che dobbiamo per forza arrivare tra le prima quattro ma anche tra le prime sette? Ma in Inghilterra un certo Liverpool (vi dice niente questo nome)sbaglio o da qualche anno naviga in acque poco calme? E sempre in terra d’Albione vi cito Nottingham Forrest, Aston Villa, Everton, in Spagna Deportivo la Coruna, Atletico Madrid e Bilbao, Valencia e Siviglia, in Germania Borussia M. Eintracht, Colonia e Stoccarda, Bordaux in Francia, Ajax, Feyenoord, Anderlecht, Benfica e milla altre. Da quando in Europa hanno stretto lo scellerato patto del G14 a noi come ad altri toccheranno sempre le briciole, per questo che i Della Valle chiedevano quello (tanto) che hanno chiesto.
Maggio 16th, 2011 alle 09:56
Sono d’accordo con lei Direttore, la stagione della fiorentina è da 5 altro che campionato decoroso.
Abbiamo fallito tutti gli obiettivi stagionali e la squadra non è riuscita a regalare ai tifosi neanche una vittoria nell’ultima gara casalinga di ieri. Ora c’è da sperare innanzi tutto che la società si riorganizzi, poi che si faccia un progetto chiaro e leale da portare avanti e infine bisognerà rifondare la squadra dato che parecchi elementi saranno ceduti o preferiranno andarsene da Firenze. Io penso che importante sarà la chiarezza dei programmi: cosa vogliamo fare con le risorse a disposizione anche in considerazione della forte riduzione del monte ingaggi? Senza illudere la tifoseria (Mihailovic ha rilasciato delle dichiarazioni deliranti “Della Valle sta’ progettando una Fiorentina da scudetto” che ho letto su uno dei tanti siti viola)e con chiarezza spiegare gli obiettivi prossimi della società. Se si opererà bene, potremo anche allestire una buona squadra in grado di puntare all’Europa League, giocando un buon calcio e magari con un’operazione simpatia riportare il grande pubblico a Firenze.
Maggio 16th, 2011 alle 10:00
io ho smesso di credere che vi sia un progetto o quantomeno un rilancio.Ci aggrapperemo a jovetic come ci aggrappammo a Baggio, fino a quando i Della Valle non lo monetizzeranno.Amen
Maggio 16th, 2011 alle 10:01
Scrivo solo per esternare tutto il mio rispetto ed ammirazione per i tifosi doriani, che hanno dato una bella, pulita lezione di civiltà ed amore per la propria squadra in un momento (sportivamente) terribile, addirittura applaudendo il presidente. Saranno stati delusi ed incavolati? Immagino di sì, ma alla fine ha prevalso l’amore per la maglia e forse l’aver capito che se vogliono provare a ripartire non possono prescindere da Garrone, perchè in giro non ci sono tanti sceicchi o emiri disposti a spendere e buttare soldi in una squadra di calcio, per giunta nel marasma del calcio italiano.
Personalmente ho guardato il loro comportamento come una bella lezione che anche noi tifosi viola dobbiamo imparare, a casa mia si chiama non sputare nel piatto dove sino al giorno prima si è banchettato da dio. Se per molti di voi ripartire significa fare come Sansone che abbatte le colonne del tempio dei Filistei seppellendo tutto sotto le macerie, io vi chiedo (come ha fatto Petri ieri in una delle rarissime volte che lo condivido): alla fine della scorsa estate eravate contenti che tutti i big fossero rimasti oppure volevate la rifondazione della squadra, magari la squadra con i giovani? Si accettano risposte, ma sincere….
Maggio 16th, 2011 alle 10:08
Ha ragione Andrea, quelli che contestano Mihajlovic sono in 3, esattamente come gli spettatori del Franchi nella stagione 2011/12.
Maggio 16th, 2011 alle 10:08
xBarraccobama
solo per esser chiari: la Fiorentina intesa come società, tecnicamente NON era fallita, e’ fallita perche’ il proprietario stornava i soldi della Fiorentina per rimpizzare la casse della FinMaVi che invece finanziariamente stava “malino” ..ma con la vendita di Batistuta prima RuiCosta e Toldo poi, finanziariamente si poteva riproporre una dignitosissima squadra da SerieB, di sicuro forse migliore di quella che arrivo’ 6 due anni dopo…..Non e’ stato fatto perche’ non e’ stato voluto fare. Queste non sono invenzioni o congetture mie, basta ricordarsi di come si sono susseguiti i fatti… A me non interessano i DellaValle, cosa fanno qui chi sono e perche’ lo fanno…SOLO che mi da noia che si continui a dire che loro ci hanno salvato e che non esistevano e non esistono altre alternative.
DANDI
Maggio 16th, 2011 alle 10:17
goderiger 96 hai perfettamente noi fiorentini siamo così purtroppo, perennemente contro tutto e tutti, e manchiamo di equilibrio e autocritica , tutto bianco , o tutto nero il grigio non esiste
Maggio 16th, 2011 alle 10:18
A me sembra che la società non sappia più che pesci prendere e tutto ciò per un semplice fatto: i DV si sono pentiti di aver preso la Fiorentina ma non sanno come fare a sbolognarla.
Hanno sicuramente le loro ragioni di imprenditori, ma sta di fatto che ci attendono anni parecchio mediocri rischiarati da qualche annata in cui magari ci andrà un pò meglio.
Stiamo tornando alla Fiorentina degli anni ’70, con l’unica differenza che almeno in quegli anni avevamo una bandiera mentre adesso non ci sono rimaste neppure più le aste da usare in altro modo.
Madonna che tristezza.
Maggio 16th, 2011 alle 10:38
IO NON STO’ CON DELLA VALLE!
Della Valle continua a parlare da padrone e amministratore e mai, dico mai traspare in lui la benchè minima emozione per una bella giocata o qualsiasi cosa legata al calcio giocato.
Nominino un presidente di calcio vero e vadano a vantarsi altrove della loro bravura di imprenditori.
Non si può fingere a lungo ciò che non si è e alle prime sconfitte viene fuori se si è lì anche per passione o solo per fare vetrina di se stessi.
Te David eri impegnato a cercare di interloquire, ma a noi che ascoltavamo è arrivata chiara ancora una volta l’antipatia di Andrea e il suo fregarsene altamente di tutto e tutti a firenze, salvo cercare, stavolta con questa telefonata, di non far scendere troppo il valore delle azioni della propria società.
Maggio 16th, 2011 alle 10:48
Quoto a 1000 il post 96 Goderiger, dovremmo farne un manifesto che tutti noi tifosi o pseudo (ieri eravamo in 10.000 a prendere l’acqua)dovremmo appendere nelle ns. camerette…Dandi ma te l’anno del fallimento in do eri perchè a leggere quello che scrivi tu mi sembri tornato ora dalla vacanza sulla luna ma, li fai i nomi dei pretendenti cosi i bravi giornalisti potranno chiedere conferme… a sparar ca@@ate siamo boni tutti…
Maggio 16th, 2011 alle 10:50
solo per riordare due belle cose di ieri:
– già segnalato da Ernesto Gasperini post.99:
Palombo con le mani congiunte sul viso, che piange, da solo sotto la curva.
Meraviglioso.
– Viviano che dichiara:
“i tifosi del Bologna sono i miei tifosi, quelli della Fiorentina i miei fratelli”.
Maggio 16th, 2011 alle 10:50
…Voto Luca C. post 123 Presidente…
Lui ama la viola (traspare) e ci fara vincere lo scudetto.
O ma ce li hai sti 200 ml ??? non fare il furbo!!!!
Maggio 16th, 2011 alle 10:57
Caro Davide,
masssimo rispetto per il tuo eccellente lavoro, ma ora sono davvero arrabbiato. Prima ci hanno rinfacciato Gualdo Gubbio ecc., poi gli scappa detta la vera prospettiva e la vera considerazione che hanno di noi (Udine), poi cita VCG sempre per farci pesare il passato, poi ripensa alla stupidaggine di Udine (o forse qualcuno gliela ha segnalata) e allora corregge con um patetico giro di parole. Ma te ne rendi conto che questi due grandi imprenditori hanno solo voglia di mandarci a quel paese o no? E allora lo facciano, vediamo che succede, io mi sono rotto le scatole del ricatto “ma chi viene?”. Qualcuno verrà, e per fare autogestione non serve un fenomeno di ricchezza, basta essere gentili e quasi servili, basta !
Maggio 16th, 2011 alle 11:12
bisogna solo imparare dai doriani: stagione triste e indecorosa soprattutto per lo stadio sempre più vuoto e tifo sempre più vergognoso…altro che sinisa, corvino, i DV: i primi responsabili di questa tristezza sono tutti quelli che hanno abbandonato! il prossimo anno 5mila abbonamente solo ai tifosi Veri e tutti al Poggioloni a sgolarsi per 90 minuti e per 19 volte, e gli altri 300mila davanti a tastiera e schermo a continuare con le crisi! onore al parterre
Maggio 16th, 2011 alle 11:18
x dandi 120: guarda che rui e toldo erano già stati venduti l’anno prima che si retrocedesse, quindi i soldi delle loro partenze erano già stati incassati. alla fine del campionato in cui siamo arrivati ultimi (o penultimi neanche mi ricordo..) mancavano i famosi 70 miliardi che nessuno trovò e la fiorentina morì. sparì, fallì. e te pensi che da qualche parte del mondo ci fosse stato un bischero che avrebbe preso una squadra in quelle condizioni, avesse pagato tutti i debiti di cecchi gori per ripartire dalla b con una squadra da rifare per intero? non solo nessuno si fece avanti, ma anche quando eravamo nel periodo di transizione durante il quale il presidente era il sindaco, prima che arrivassero i dv si fece vivo solo pupo e un altro di roma che neanche mi ricordo come si chiama, mi sembra pulsoni. l’unico che forse l’avrebbe presa se non fosse arrivato della valle sarebbe stato preziosi, ma anche lui ovviamente dalla c2. io continuo a pensare che per una volta abbiamo avuto un gran colpo di culo, ma siccome siamo nati sfigati, stiamo cercando di annullarlo facendo di tutto per far allontanare da firenze una delle famiglie piu potenti di italia sperando nell’arrivo di uno sceicco o del re della porchetta. a proposito, vorrei aggiungere che i della valle hanno sempre lasciato aerta la porte a eventuali personaggi fiorentini che avessero voluto contribuire alla causa entrando in società e portando denaro fresco. hai mai visto nessuno te? io no. anzi, magari qualcuno di quelli che potrebbero vorrebbero anche l’abbonamento gratis. con questo non voglio dire che non si deve criticare, ma farsi prendere dalle crisi isteriche per un’annata storta mi sembra roba da urlo, bisto che la nostra storia è piena di annate di m…a molto peggio di questa.
Maggio 16th, 2011 alle 11:24
Caro David, che dire.
Riguardo alla telefonata tu avrai anche l’ esclusiva, ma speriamo che l’andazzo non peggiori perchè una fIORENTINA DI CENTRO CLASSIFICA ti porterà ad avere l’esclusiva per pochi affezionati (17000 in C2: che c’è peggio della c2? Vorrei ricordare che fino ad allora si erano visti a Firenze CAMPIONI del calibro di Batistuta. La fiorentina in c2 dopo anni di anonimato calcistico siamo sicuri che avrebbe lo stesso n° di tifosi a seguirla?). Speriamo che con la sfiga si possa veramente spiegare tutto dell’annata, perchè per l’anno prossimo si prospetta stessa società (e su quella, purtroppo gli americani non li abbiamo), stesso mister (resta Miha resta), stesso DS … stessi magazzinieri;unica novità sbandierata il RIDIMENSIONAMENTO economico
( Logico che tutti si spera di trovare un Sanchez): per fortuna il calcio non è fatto di sillogismi.
Quanto al calcio giocato, mi sembra di non essere più un pratese ma un contradaiolo senese: le soddisfazioni me le danno solo la Roma e la Rube che non vanno!
Poer’a noi
Maggio 16th, 2011 alle 11:24
in questo blog c è parecchi ottusi, o gobbi mascherati. i piedi ce l’avete, ora procuratevi una zappa e prendete bene la mira… oppure leggete il post n.108.
zero abbonamenti? contestazioni a tutto e a tutti? bravi, gubbio non è lontana, se vanno via questi altro che sampdoria, almeno loro hanno una tifoseria seria.
che pena… meno male stasera il vonci mi ricarica l’ottimismo
Maggio 16th, 2011 alle 11:25
Siamo tutti ad urlare cosa non ha saputo fare questa società,
Lo pseudo presidente che non e’ un presidente, adesso senza retorica e offendere nessuno ma noi abbiamo difeso la fiorentina? La stiamo ancora difendendo?
Quando Diego ha girato le spalle e se ne e’ andato quanti di noi si sono fatti la domanda perché ?
Quanti di noi si sono schierati per difendere la nostra società la nostra fiorentina?
Solo critiche ripeto hanno fatto scacco matto da quando Diego non c’e si e’ spenta la luce chissà come mai?
Chissà perché nessuno parla del problema vero?
Promettere un terreno per fare la cittadella quando il terreno neppure c’e solo per le mire elettorali non e’ solo dire una bugia ma prendere per il culo uno dei più grandi industriali del nostro paese.
E Diego permaloso forse più di noi toscani non si fa prendere per il culo da nessuno
Pensandoci bene forse qualcuno di noi un po’ per il sellino si sta facendo prendere
Criticate criticate gente criticate e poi votate!!!!!!!
Maggio 16th, 2011 alle 11:38
@isol8
‘i primi responsabili di questa tristezza sono tutti quelli che hanno abbandonato!’
Si può essere anche d’accordo, ma siamo seri: ma te che pensi che fare una squadra che lotta per lo scudetto o una per il centro classifica porti gli stessi tifosi allo stadio? Poi qui nessuno considera l”effetto Storia della squadra’: ad Empoli negli anni ’80, con la squadra per la prima volta promossa in A c’erano più tifosi allo stadio degli empolesi, nello stadio preso all’Ikea. Livorno ha sempre giocato prevalentemente in C : proprio per questo in serie C quelli che si lamentavano erano pochi e riempivano sempre lo stadio, anche in C.
Mezzaroma è un mito (come lo sono stati Bini e successori DS e i dirigenti dell’Empoli,che tuttora lo sono), con 2 gatti di tifosi, la città che fa acqua (M.te Paschi in affanno come altre grandi istituzioni), riesce a costruire una squadra che va oltre la storia calcistica e le potenzialità della città. Guardiamo quanto reggono i miti che abbiamo a pochi Km.
Maggio 16th, 2011 alle 11:48
Il Nocciolo è che “Senza cuore sarebbero solo macchine” , se vogliono essere “solo” bravi imprenditori , lascino la Fiorentina .
Maggio 16th, 2011 alle 11:52
la fiorentina e’ 1 azienda e come tale
i dv la gestiscono ,tanto che + volte hanno detto che deve andare avanti da sola , la cittadella era 1 idea per portar soldi ma come sempre la politica ha il suo ruolo , se ogni tanto leggete
il sole vedrete che fanno utili ovunque mettono le mani , io li considero dei vincenti ed e’ per questo che non faranno mai follie alla berlusca o alla moratti nel calcio , perche’ hanno capito che il calcio e’ RIMESSA , non e’ detto che spendendo o investendo si ottengano dei risultati , lo hanno verificato in questi 2 anni ,perche’ ragazzi miei i soldi li hanno spesi ,magari male , ma spesi son stati spesi .. quindi inutile pensare a scudetto , champion etc
spero che venga allestita una squadra
che sia un outsider per tutte le altre e che ci faccia divertire ,
poi anno dopo anno vediamo cosa succede anche in base a questo fair play finanziario dettato dai vertici del calcio che a molte societa’ molti e molti problemi creera’ ,
abbiam passato anni peggiori non sara’ certo questo ridimensionamento a staccarci dalla viola .
Maggio 16th, 2011 alle 12:05
Pur apprezzando poco lo stile DV, non li ho mai molto criticati perchè ho sempre pensato che fossero persone ragionevoli; naturalmente ho sempre pensato che avessero i loro interessi, ma una società di calcio non è la San Vincenzo, e quindi sono disposto -da tifoso innamorato quale sono e sempre sarò- anche un po’ di “autofinanziamento”, “monetizzazione” ecc, a patto che se ne veda la ragione e si sia coerenti.
Qui, però, la maionese è definitivamente impazzita. Torno con la domanda fatta qualche tempo fa in un post in questo blog: di che se ne fanno i DV di una mesta Fiorentina da 8vo posto? Sono tra i principali imprenditori italiani, hanno guadagni da capogiro in un momento di grave crisi, hanno relazioni che li portano ad incidere in maniera molto evidente nel mondo politico-imprenditoriale italiano. Tutte queste cose se le strameritano, perchè sono bravi.
Eppure…Eppure, ADV ieri, tracimando verbalmente nella “puntualizzazione” di ieri (sono totalmente in disaccordo con chi accusa David di aver chinato la testa, per me ha fatto un ottimo lavoro come sempre da giornalista oggettivo e pragmatico qual’è) ha sconfessato cose dette pochi minuti prima, ha mostrato uno stato confusionale sul giudizio della stagione, e sopratutto ha nuovamente ingarbugliato la situazione dopo un po’ di chiarezza.
Perchè, sia chiaro, il modello Udinese ha un suo senso: permettere a Pozzo di guadagnare divertendosi anche con una squadra dai risultati alternanti. A me questo modello non piace per niente, ma è una via possibile nel calcio. Dire facciamo come l’Udinese sarebbe stato un messaggio indigesto ma chiaro; in mancanza di introiti TV e della cittadella, “ce vogliamo guadagnà”.
E invece, no, nemmeno questo. La Viola è un ibrido di squadra che non può raggiungere le grandi, ma è contemporaneamente un grande atto di generosità dei DV che se ne fregano di guadagnare e “gestiscono” l’autofinanziamento per evitare il fallimento cecchigoriano. E’ un cantiere di giovani che non giocano mai nemmeno nelle partite finali di un campionato. E’ un caos comunicativo (bravo David, insisti tu che hai voce) in cui emerge solo la retorica delle 4 “cempions lig”, i “calci nel c..o” dell’allenatore psicologo, ed il bel 7 in pagella dell’unico tifoso fiorentino. Ah, dimenticavo: il futuro è Jovetic.
Leggo qua post di gente che accusa chi critica di essere isterico. IO NON SONO ISTERICO, sono una persona razionale che ama la chiarezza sopra ogni cosa. E cosa sia la Viola adesso non lo capisco. E sopratutto non capisco quale sia la ragione per cui dei grandi imprenditori, con un nome da difendere, vogliano continuare ad avere un giocattolino mediocre da dove perfino un giocatore dalle qualità non eccelse come Montolivo scappa per “mancanza di progettualità”.
A meno di non pensare che i DV stiano cercando un compratore e non l’abbiano ancora trovato. Ma allora perchè non dirlo? Qualcuno ci capisce qualcosa?
Maggio 16th, 2011 alle 12:12
—-NUOVO DECALOGO DEL TIFOSO VIOLA—
_______________________________________
1- Accetto l’ambizione massima del piazzamento in Europa League.
Il non raggiungimento porterà comunque soddisfazione, in quanto si tratterà di utile anno di transizione .
2- Accetto il fair play amministrativo, e ne subirò eventuali ripercussioni nella classifica finale.
Ogni cenno di dissenso sarà severamente ricondotto alla ragione dalla Proprietà o dai facenti funzione.
3- Accetto la cessione dei migliori giocatori non corrispondenti ai nuovi parametri del tetto ingaggio imposto dalla Società.
4- Accetto l’eventuale lotta per la salvezza ,causata da qualsiasi evenienza,compresi quindi i ripetuti infortuni di giocatori logori e/o dalla mancanza di gioco e di schemi.
5- Accetto l’arrivo di nuovi giocatori di seconda e terza fascia rientranti nei tetti salariali imposti dalla Società.
6- Accetto l’eventuale sbandamento della squadra in caso di innesto di giovani provenienti dalla Primavera .
7- Accetto l’eventuale fallimento di giocatori non rivelatisi all’altezza delle aspettative e del costo del cartellino.
Errare è umano,si sbaglia tutti.
8- Accetto l’assenza della società alle vicende della lega , essendo i Proprietari impegnati in altre attività non hobbistiche.
Prima il dovere, poi il piacere.
9- Accetto l’inserimento della Fiorentina nelle squadre di seconda e terza fascia e il vassallaggio verso le grandi del campionato.
10- Accetto dalla Proprietà lettere di richiamo e di severo monito indirizzate alla tifoseria non sufficentemente pronta a riempire lo stadio ed a profferire viva gratitudine a siffatti generosi Mecenati.
Prato 16.05.2011
in fede
Immonda Bestia
Maggio 16th, 2011 alle 12:17
avranno fatto i loro errori ma teniamoceli stretti i della valle! w viola sempre!
Maggio 16th, 2011 alle 12:34
basta fare un pò di ricerche su internet per scoprire che qualcuno che voleva comprare la Viola c’era!!!!!
Maggio 16th, 2011 alle 12:55
Ciao David, seguo da sempre la nostra Fiorentina e come sai, di noni o decimi posti ne abbiamo visti tanti. Cosa non si era mai visto però, è la Fiesole con larghi spazi vuoti, e la Ferrovia peggio ancora. Certo la crisi non aiuta, la tessera del tifoso neanche, ma il problema è che questa gestione non sa parlare ai suoi tanti tifosi e a una città innamorata della sua squadra, non coinvolge e non appassiona. Bilanci, plusvalenze, monte ingaggi, ratei e risconti non appassionano e non coinvolgono, i gol di Bati invece si e quelli di Baggio pure. Ed è strano poi vedere degli imprenditori maestri del marketing non riuscire a vendere un prodotto (la Fiorentina) che si vende da sola. Per questi motivi e non tanto per il piazzamento finale, il mio voto è 4,5. Speriamo bene… Ciao.
Maggio 16th, 2011 alle 12:59
DOC Faust occhio!!!
I terreni in questione sono di proprietà di
un certo Ligresti…qualcuno del Comune di Firenze ha dato la disponibilità a modificarne l’uso.
Ma la proprietà resta del signor Ligresti,non certo del Comune di Firenze.
quindi???
Maggio 16th, 2011 alle 13:05
DOC faust, ma di che parli? Ai tempi di Calciopoli, le magliette “male non fare paura non avere” o “io sto con Della Valle”, le abbiamo comprate e indossate (anche se certe intercettazioni dimostravano che “male non fare” era vero fino a un certo punto…). Ci sono dei ragazzi che, sbagliando, hanno bloccato i binari al Campo di Marte e stanno affrontando pesanti conseguenze personali, per questo.
Maggio 16th, 2011 alle 13:11
x DOC faust 132:
Io ho in antipatia i Della Valle ma quello che tu scrivi è sacrosanto, sopratutto nel dire “criticate, criticate gente e poi votate”.
Grande!
Un saluto
x doribedee 119 : Non è vero!!
tu non puoi contare come paganti di biglietto o abbonamento i parenti di Mencucci e Corvino uahauaahauah
Maggio 16th, 2011 alle 13:57
Il guaio è, caro Guetta. che noi non ce li abbiamo una dirigenza, un DS, un allenatore, abili e capaci come quelli che ha l’Udinese. Magari più simpatici, ma non certo più bravi.
Maggio 16th, 2011 alle 14:26
Vorrei far notare che la fallimentare Juve ha speso in 2 anni molto più della Fiorentina, per non parlare della Roma sostenuta da una grandissima Banca e dai tanti “rigori” generosi e che non farà la Champions.
Quindi calma e fiducia nel programma Viola con molti giovani e tanto entusiasmo.
Piuttosto sarebbe obbligatorio fare una politica giusta sui prezzi dell’abbonamento
per riportare il pubblico in uno stadio sempre più vecchio (caro vecchio Berta…) e inadeguato al calcio che conta!!
Maggio 16th, 2011 alle 14:46
100 a 10.
Questa è la proporzione dei commenti tra chi è in aperta contestazione contro tutto e contro tutti e chi invece crede ancora che si possa riprendere il cammino interrotto.
Accetto democraticamente l’evidenza dei fatti. Forse avrò torto. Il dubbio mi assale
Pertanto me ne taccio, prendo, peso, incarto e porto a casa, pur restando per il momento della mia idea e al fianco dello sparuto gruppo che ritiene di dover ancora concedere un credito alla Società. Intesa come tale a 360°
Che il WWF ci protegga.
Inutile ripetere concetti detti e ridetti, triti e ritriti che molti, più o meno volutamente, non prendono neppure in considerazione. Neppure sfiorati da un ragionevole dubbio.
Il tempo è galantuomo e presto ci dirà se siamo stati ingenui o illusi noi o se avevamo ragione gli altri. 6 mesi saranno sufficienti. Meno di una gestazione.
Mi chiedo solo, nel caso il prossimo fosse un’anno positivo, come si possa tornare indietro da determinate pesanti affermazioni e certezze, valutazioni sulle persone e da cori tipo “zingaro di m……” di cui diversi si vantano aver fatto parte, ed altro.
Ognuno farà i conti con la sua coerenza.
Io potrò sempre affermare di aver sbagliato, in perfetta onestà, una valutazione di merito,e coerentemente, nel caso lo farò non avendo mai offeso ne le persone ne le loro origini.
Marchigiane, Slave o Salentine che siano.
MARIO T.
Maggio 16th, 2011 alle 14:46
VIA SINISA!
Maggio 16th, 2011 alle 14:54
1) BASTA con la storia della scarsa capacità comunicativa della società!!!
C’è scarso cervello nelle teste di chi legge, casomai…
Ora sono MESI che dicono forte e chiaro 2 o 3 concetti, molto semplici.
Ed anche sulla stagione appena finita, io non ho sentito né prima né durante cose non in linea coi fatti avvenuti;
2) E’ chiaro che la nuova Fiorentina avrà un monte ingaggi più basso, ma per fortuna non siamo così alla canna del gas da dover svendere tutti i migliori; e fra questi c’è anche chi ha detto chiaro e tondo che qui resterebbe parecchio volentieri….quindi tutto passerà dalla capacità del DS di capire chi tenere e chi comprare, funzionalmente ad un rinnovamento dello spogliatoio che sia anche in linea con il tipo di gioco che ha in mente Miha (che è tutto fuori che un inacapace, anche se Prandelli era un’altra cosa)
3) Lo “sfavamento” dei DV è in realtà solo una presa di coscienza che qui non c’è verso di realizzare un progetto immobiliare tale da aumentare gli introiti per la squadra e, che abbia ragione la Regione o il Comune a non andar loro incontro o che abbiano ragione loro a dire che gli fanno la guerra, questa è la realtà dei fatti e ci daranno cmq una squadra che navigherà in acque tranquille e lotterà per l’Europa; cosa PRETENDIAMO di più noi Fiorentini?
perchè pretendiamo di più??
anzi dal prox anno loro saranno anche gli artefici della realizzazione di un discreto (come dimensioni, ma in realtà grandioso come qualità da quello che so per certo) centro sportivo, che invocano tutti da almeno vent’anni, che non è poco!
3) Mi auguro che da fra poco (quando avrete smaltito la “grandissima rabbia”, quella rabbia che io non capisco, visto che le stagioni di transizione sono stagioni necessarie in ogni sport, singolo o di squadra che sia, soprattutto di squadra) la gente, tutta, ritorni a stringersi intorno a questa squadra con l’entusiasmo che ci ha sempre contraddistinto; perchè, secondo me, l’entusiasmo lo può portare solo la gente in questo calcio sempre più mercenario e calcolatore; quindi o si crede che sia tutta una farsa ed un modo per far valere questo o quell’interesse, o si ama il calcio.
Se lo si ama, si tifa e basta.
Il LIVELLO di critiche a cui siamo arrivati quest’anno e’ veramente RIDICOLO e senza senso, senza costrutto.
4) Forse i DV non sono il massimo dei massimi, ma per favore indicatemi uno che potrebbe essere davvero meglio (vorrei dei nomi): ecco, secondo me, se esistesse i DV venderebbero anche…
Maggio 16th, 2011 alle 15:55
Ho letto le dichiarazioni di Andrea della Valle oggi sulla Nazione. Dopo mi è pervasa una profonda tristezza. Ha detto in poche parole che non ha senso avere il 5 monte ingaggi perchè lo scudetto non lo vinceremo mai. Ha purtroppo ragione ha fatto una analisi fredda ma ha ragione cosi’ come ha ragione quandi dice di non voler fare la fine di Cecchi Gori. Sensi che era uno dei più ricchi d’Italia ha vinto lo scudetto ma è rimasto in mutande. Purtroppo il calcio è un tritasoldi e se vuoi vincere e competere con le solite tre ti rovini. Ancora una volta anche se mi sta antipatico Diego aveva capito che per vincere ci voleva qualcosaltro per colmare il gap con le grandi. La cittadella era una invenzione per avere extra introiti per poter competere. Della Valle non ha il phisique du role del tifoso ma per par condicio caro direttore David (e devo dire che se anche a volte ti lasci trascinare un pò troppo rimani un grande) dovresti lanciare un blog intitolato all’incirca cosi:
” Renzi parole parole parole soltanto parole….parole per chi?”
Maggio 16th, 2011 alle 15:59
…ciao David… a me quello che mi speventa maggiormente è il Franchi mezzo vuoto Fiesole compresa e il solito silenzio assordante.. ADV per prima cosa dovrà trovare il modo di far tornare l’entusiasmo e la gente allo stadio xrchè non sarà una cosa semplicissima a prescindere che la campagna acquisti sia accattivante oppure no servirà una svolta importante nel rapporto Fiorentina Firenze..senza questa premessa sarà molto difficile tornare in alta classifica…”io spero sempre in un colpo di coda di Lotito xrchè porti già adesso in quel di Roma il buon Sinisa”..oltre a rinnovare buona parte della squadra serve un bravo allenatore maestro di calcio che insegni un gioco divertente e sappia lavorare e valorizzare i giovani!!!
un saluto Carlo
Maggio 16th, 2011 alle 16:01
E meno male che ci siete goderiger (96), checco 54 (124), baraccobama (129), il “re della porchetta” è veramente da incorniciare! Grandissimi meno male che in questo blog c’è qualcuno che ancora tifa viola! GRANDI!
Maggio 16th, 2011 alle 16:09
Resta inteso che il mio post 133 non ha nessun carattere politico e avrei detto le stesse cose di Galli se avesse promesso quello che ha promesso Renzi, giusto per chiarezza.
Maggio 16th, 2011 alle 16:14
I tifosi pretendono sempre, ma poi cosa danno??
Il tifoso attuale della Fiorentina può pretendere?
Io non credo, forse dovrebbe darsi una ridimensionata, scordarsi i bei tempi in cui erano tra i più passionali nella buona e cattiva sorte e magari imparare qualche cosa dalla SCIARPATA a fine partita a Marassi.
Abbiamo passato mesi a dire che Corvino è il male della Fiorentina: qualcuno sa ora la valutazione di Cerci??? Ovvero il peggior acquisto fatto dal nostro DS, ma che dico il peggior acquisto fatto tra tutte le squadre di serie A.
Che forse così brocco non era…
Che forse non ci strappiamo i capelli se va via piedidifata Donadel (quando al contrario sembrava un’eresia non rinnovare)
Che forse non ci strappiamo i capelli, che non ci siamo strappati prima, se non facciamo rinnovare a Santana, possiamo fare a meno del suo bolide da fuori area…
Che forse abbiamo comprato uno dei migliori centrocampisti della serie A
Che forse con Boruc (in estate acquisto criticatissimo) oltre a farci una plusvalenza paurosa ci siamo salvati…
Vabbè non mi aspetto di certo che qualcuno faccia ammenda…
David, ti ricordo che basta un pareggio per farti vincere la tua scommessa
un saluto
Zachini
Maggio 16th, 2011 alle 16:16
Per DANDI,
Il fallimento della Fiorentina, fu FATTO da Vittorio Cecchi Gori, e i suoi tramestii con i soldi della Fiorentina, casomai I DV LASCIARONO che la società fallisse, insieme ad un migliaio di grossi imprenditori che fecero altrettanto. Poi in seguito ci hanno messo soldi e tempo e l’hanno portata la dove Chiarezza e Passione e il Sultano dell’Erba Voglio non avrebbero mai osato.
Per tutti gli altri dispensatori di verità vere, faccio modestamente notare che spesso confondete i Dv con la Fiorentina. Se annunciate l’intenzione di non abbonarvi più, non fate tanto un dispetto alla proprietà quanto alla società. In questo caso il danno è per la Fiorentina. E fate bene, perchè il CLIENTE ha sempre ragione.
Maggio 16th, 2011 alle 16:20
Io sto con i Della Valle.
Sono e saranno per sempre imprenditori.
Non sono e non saranno mai sceicchi arabi.
Hanno provato a portare in alto la Fiorentina lottando prima e per primi per i diritti televisi(e la battaglia è stata ripresa dalle 15 piccole contro le 5 grandi) e chiedendo poi il terreno per la Cittadella.La mia interpretazione è di speranza:loro vorrebbero portare in alto la Fiorentina ma non possono “buttare” i loro soldi se le istituzioni non si dimostrano realmente intenzionate ad appoggiarli,vorrebbero far gareggiare la loro macchina per vincere ma perchè devono pagare la benzina 10 volte di più di altri.Fino ad allora le cose non cambiaranno.Rimprovero loro solo una comunicazione spesso incomprensibile ma anche in questa ci voglio leggere una loro strategia(sempre mprenditoriale”).Propongo infine l’idea di un “manifesto del tifoso viola”,i “10 comandamenti del tifoso della Fiorentina “:con spirito tipicamente fiorentino comunicare loro i nostri desideri,le nostre caratteristiche(del tipo Noi amiamo solo la maglia, e i giocatori che lottano per questa,etc) per dimostrare loro che Firenze è viva(l’affetto per la Primavera lo ha dimostrato).e farlo diventare un tormentone per tutta l’estate:per ripartire insieme.
Maggio 16th, 2011 alle 16:35
stare a discutere sulla partita di ieri è da invertebrati. basta vedere altre partite.
vorrei solo ricordare a Dandi che la Fiorentina è fallita perchè non si è iscritta al campionato di serie B perchè non aveva i soldi per iscriversi. se si fosse iscritta avrebbero chiuso un occhio sui debiti.
Sul futuro mi sembra si sia alla tragedia collettiva. Se si fosse retrocessi come la Samp qualcuno di voi si sarebbe suicidato visto l’acrimonia per aver sbagliato un campionato. negli anni 70 gli abbonati erano meno di ora ma ORA SEMBRA CI SIA LA SMOBILITAZIONE DELLA TIFOSERIA.
ci si risente a fine mercato, ciao David.
Maggio 16th, 2011 alle 16:40
Visto che in molti, negli ultimi mesi, si sono riempiti la bocca sostenendo che nel girone di ritorno, col rientro di buona parte parte degli infortunati, la Fiorentina ha avuto un rendimento migliore vorrei far notare che alla fine considerando solo tale girone saremmo settimi, quindi ancora fuori dalle coppe.
Teniamocelo stretto Mihajlovic, mi raccomando, che poi l’anno prossimo a Chievo ci sarà un meraviglioso scontro salvezza.
Almeno nel prossimo campionato avremo qualcosa per cui combattere fino alla fine.
Maggio 16th, 2011 alle 16:40
x DANDI (@120) e Baraccobama (@129)Scusate se intervengo. Non voglio intervenire nel merito della vostra discussione, soprattutto sull’argomento DV, perchè ne ho piene le tasche, tenuto conto che il campionato non è ancora finito e ancora non si sa chi resta e chi va e chi arriverà.
Volevo solo precisare, per modesta esperienza e conoscenza della materia, che la Fiorentina è proprio “Tecnicamente” fallita con sentenza emessa, ai sensi dell’art. 16 del R.D. n. 267/1942 (L. fallimentare) dal Tribunale di Firenze il 27 settembre 2002 decretando lo stato d’insolvenza della società e nominando il giudice delegato e come curatore fallimentare il Dott. Giani che ha poi messo in atto tutte le attività previste dal suo ruolo, ivi compreso la liquidazione delle attività della società fallita tra le quali il marchi, le coppe ecc. riacquistate poi dai DV.
Questo, non per far sfoggio, ma per precisare che la Fiorentina è fallita esattamente come altre imprese commerciali o industriali, il cui stato d’insolvenza (cioè la stabile incapacità di far fronte a gli impegni finanziari)è conclamato e che la distrazione dei famosi 70 miliardi è una fra le più tipiche cause che possono contemplare il reato di bancarotta fraudolenta.
Saluti
Maggio 16th, 2011 alle 17:00
DOC faust….
osmannoro 2000 non gli va bene perchè è lontano….si va insieme a contare i passi che dividono quel terreno da castello??? poi mi dici chi e cosa devo difendere…diego? venvia… permettimi..non si è nemmeno degnato di fare un’offerta per le spese legali di quei poveracci che HANNO DIFESO LUI.
solo per la maglia.
solo per firenze..
passerà anche questo capitalista.
avanti il prossimo
Maggio 16th, 2011 alle 17:09
Shimon 142 dopo quelle magliette?
Dopo l’essere stati tutti contro il potere più che con i Della valle?
Dopo li abbiamo etichettati come boriosi e spocchiosi e mai sentiti parte della città
Cairolibrothers dici esattamente la stessa cosa come si può dire che c’e un terreno a disposizione quando Ligresti non lo ha interpellato nessuno sull’eventuale possibilità di vendere, cosa che con dichiarazione di pochi mesi fa l’ingegnere Ligresti ha dichiarato di non aver mai pensato di fare.
Troppo facile fare il gay con il sedere altrui.
Troppo facile fare promesse per due sporchi voti
Maggio 16th, 2011 alle 17:24
A me i DV erano sembrati chiarissimi sin dall’inizio. Non capisco perchè per far divertire chi li chiama “ciabattini” dovrebbero svenarsi alla Vittorio. Diego lo disse chiaro e tondo che per mantenere la viola a certi livelli ci sarebbe voluto altro (cittadella), ma Firenze gli ha risposto picche. In compenso quando ha detto che avrebbe lasciato la squadra al primo imprenditore fiorentino che gli avesse garantito una certa competitività non ha aperto bocca nessuno.
Non è che vi dan noia perchè son marchigiani? un po’ come mal sopportate i tifosi viola della provincia tipo me.
Maggio 16th, 2011 alle 17:37
x ib post 137: bellino il decalogo, ora te ne faccio uno io che rispecchia il carattere di quelli che scrivono qui:
1-si deve vincere lo scudetto, c’importa assai se siamo una cittadina senza industrie e con pochi soldi, siamo firenze e siamo i meglio di tutti.
2-il fair play finanziario va bene per quell’altri! chi fa il presidente qui si deve frugare e basta visto che gli si fa il piacere di affidargli la fiorentina.
3-basta comprare slavi, albanesi e raccattati simili, siamo a firenze. si vuole vincere, giocare bene, e lanciare i giovani stile barcellona.
4-nonostante allo stadio si venga in tre gatti, si vuole competere con le grandi e prenderle regolarmente a pallonate quando vengono al franchi, anche se i loro tifosi sono piu dei nostri. l’abbonamento un si fa e il biglietto si paga se ci pare.
5-al primo bidone che compra si prende il ds, chiunque esso sia e si attacca per i piedi alla traversa della porta lato fiesole.
6-a noi di chi fa il presidente non ce ne importa nulla, basta che tiri fuori i soldi e rompa poco i coglio.i.
7-chi fa il presidente non deve perdere tempo con altre attività del cavolo tipo mandare avanti la sua azienda, il presidente deve stare qui, tirare fuori il grano e parlare il meno possibile.
8-chi prende la fiorentina, deve sapere che noi gli si fa il piacere di dargliela in gestione, firenze non è lecce e meritiamo di più. non importa se è dal 69 che non si vince uno scudetto e se in quarant’anni s’è vinto tre coppe italia, negli anni 50 s’era i piu forti di tutti. noi si vuole sognare e guai a chi ci sveglia.
9-la colpa di tutto è sempre degli altri, noi siamo bravi e si saprebbe sempre come fare.
10-occhio che se l’eventuale presidente non si attiene scrupolosamente ai precedenti punti a noi ci si ammoscia la passione e si va in depressione emettendo il caratteristico verso;”che tristezza..!”
Maggio 16th, 2011 alle 18:06
Stare a discutere sui DV mi pare ozioso.
La loro presenza a Firenze non dipende dalla ns volontà. I marchigiani sono I PROPRIETARI punto e basta.
Possiamo discutere della loro strategia, della scelta dei collaboratori e così via, ma non di loro. Ci sono e ci saranno fino a quando qualcuno più volonteroso di loro vorrà rilevare l’attività.
Detto questo vorrei chiedere a DANDI chiarimenti su Ustica, magari sull’Italicus, che so, p.zza Fontana e perché no sugli alieni di Roswell (sempre che si scriva così). Da come è addentro alle notizie non mi stupirei sapesse qualcosa su questi misteri.
Caro Dandi, per caso fai il tassista o il parrucchiere? senza offesa per le 2 categorie menzionate.
Venendo a noi io non ho fischiato perché sono rimasto a casa con la mia famiglia e non ho nemmeno visto la partita alla TV.
Mi stupisco di chi allo stadio abbia fischiato, ma cosa sperava di assistere? Sabato ero quasi tentato di scommettere un centone sull’1-1.
Come ho già espresso in precedenza, finché rimane il Miha non torno allo stadio, ma penso che dovrò aspettare poco; a gennaio sarò di nuovo a prendere l’acqua incitando il nuovo allenatore.
FORZA VIOLA, CIRANO
Maggio 16th, 2011 alle 18:27
Andrea Della Valle prima parla di Fiorentina in stile Udinese (cosa che avevo “predetto” nel messaggio precedente: era una delle 3 possibilità per il futuro della Viola..) e poi, nel più puro stile berlusconiano-quello delle smentite e dei “sono stato frainteso”- dice che Firenze non è Udine e che loro non venderanno tutti gli anni. Mettiamoci d’accordo. Mi sembra che non si voglia dire la verità scomoda per non far arrabbiare la piazza. Senza il supporto della Cittadella, che certamente avrebbe colmato il gap economico con le grandi, almeno in parte, è ovvio che il progetto Fiorentina subisca un ridimensionamento. Ma attenzione a questo punto a congedare in blocco i vecchi big. La stagione che viene può essere ancora più “pericolosa” di questa, e c’è il rischio di fare la fine della Sampdoria di quest’anno. Servirebbe perlomeno un allenatore in grado di lavorare coi giovani, un allenatore di livello più alto dell’onesto, volenteroso ma ahimè nulla più Sinisa Mihajlovic. Servirebbe un CARLOS DUNGA, uno SPALLETTI, oppure, ipotesi clamorosa ma non impossibile a patto di sotterrare l’ascia di guerra, il ritorno di CESARE PRANDELLI.
Maggio 16th, 2011 alle 18:54
a me mi ribolle di essere considerato uno dei 3 (000) che contestano Mihajlovic, cioè il simpatico Andrea si rivolge cosi a persone che pagano il biglietto ed abbonamento per vedere questo scempio?
ma un’esame di coscienza se lo fa ogni tanto?
10 euro,litri di acqua,squadra patetica ed allenatore pure,d.s. in linea con l’arroganza dei fratelli e veniamo nche chiamati solo 3?
Cecchi Gori era parecchio grullo ma per lo meno ogni tanto ho goduto con lui, con le tue plusvalenze e fair play mi ci pulisco il ….. caro Andrea, se non siete piu in grado o vi è passata la voglia di aprire negozi con la foto di firenze potreste anche cercare di vendere.
A me il prossimo anno non mi ci rivedete,qualcuno può anche dire “si sta piu larghi” e a quel qualcuno rispondo di non gridarlo forte perchè rischia di sentire l’eco in curva.
Maggio 16th, 2011 alle 19:05
il Catania di Simeone con 46 punti ha superato il Catania di Mihalovic(45). Che facciamo cambiamo allenatore?
Maggio 16th, 2011 alle 19:05
Scusa Lucky63 in effetti ho sbagliato termine: intendevo dire che la Fiorentina e’ ovviamente fallita a tutti gli effetti, ma solo perche’ a fronte di tante spese le sono cominciate a mancare tutte le entrate perche’ il buon vittorio stornava tutte le entrate per rimpizzare le casse di famiglia…se aumenti le spese e togli le entrate fallisce chiunque…altrimenti la Fiorentina come Societa’ con la cessione di Batistuta non sarebbe mai fallita..E’ esattamente il contrario di quello che fanno i Sensi con la Roma: stornano i soldi della ItalPetroli a favore della squadra, infatti la Roma e’ una Societa’ sana ma l’azienda di famiglia e’ in mano a UniCredit ma e’ un colosso talmente grosso che non possono far fallire…
saluti e FORZA VIOLA
DANDI
Maggio 16th, 2011 alle 20:07
No non mi torna niente compresa la tua risposta al post 3 (della valle non fa il presidente quindi lo può fare Furio che non so chi sia) detto questo ma ieri eravamo in quindici allo stadio. Non si sono accorti che oramai c’è un solco grande come il mare tra loro e i tifosi e tra loro e la città.
Davvero pensano che quando inizierà la campagna abbonamenti di non pagare dazio?
Loro oramai hanno un solo problema che è quello di non sapere a chi vendere il loro hobby.
Abbonati ne avranno sempre meno, introiti dal merchandising visto i pessimi risultati saranno sempre meno, loro non hanno intenzione di investire nuove risorse ma solamente (quando va bene) re-investire i soldi ricavati dalle cessioni, gli ingaggi sono da terza fascia quindi tutto ciò provoca una spirale verso il basso.
Oltre a questo, sono decisamente degli incompetenti (non si lascia Sinisa e si sanziona Corvino).
Poveri noi.
Maggio 16th, 2011 alle 20:08
Grande Massi71!!!
Il problema è che in molti sono convinti che da gennaio in poi abbiamo avuto un rendimento portentoso, quando se leggiamo i numeri siamo nel cumulo classifica 7 o 8, natutalmente fuori da un ipotetica zona europa leauge.
Avremo si perso poco ma vi ricordo che con i 3 punti i pareggi contanto davvero poco, infatti i nostri 14 pareggi valvono meno di 5 vittorie e 9 sconfitte!!!
Oh se poi siete contenti di questo allenatore fate pure, posso confermarvi che a fine partita ero uno dei tre che ha fischiato sonoramente covino e sinisa quando sono venuti a presa di giro a salutare la curva!!!
Maggio 16th, 2011 alle 20:19
David, ma ho capito bene l’aggettivo che, parlando con te prima che cadesse la linea, adv ha usato? DIGNITOSA!!! STAGIONE DIGNITOSA ha detto ?????
Ecco la mia risposta e quella che chiunque avrebbe dovuto sbattergli in viso, un po’ come faceva qualche tempo fa il Trio Medusa nei servizi per Le Iene:
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
Maggio 16th, 2011 alle 20:24
concordo con il post 108
Maggio 16th, 2011 alle 20:37
@zachini!!!
Per quanto mi riguarda tra abbonamento trasferte pay tv ecc ecc. ho dato quasi 1.000,00€ anche quest’anno che credimi rappresentano una bella percentuale del mio stipendio totale.
Mi sembra pertanto un diritto pretendere rispetto per chi, come me, paga profumatamente.
Assistere a degli spettacoli indecenti come quest’anno, dove non siamo riusciti neanche a battere una delle peggiori juventus della storia, non lo posso proprio accettare.
Il tuo caro Corvino ha comprato se non te lo ricordi bene hable mazuch da costa bolatti felipe castillo bonazzoli potenza jefferson caetano zauri brivio van den borre d’agostino natali cacia comotto e la perla più bella savio a 7 milioni passato anche in tv a chi l’ha visto!!!!
Naturalmente il mondo è bello perchè vario!!!
Maggio 16th, 2011 alle 21:59
..premesso che sono d’accordo sul rinnovare buona parte della squadra trovo però discordanti le parole di Corvino…se come lui dice il problema in questo campionato sono stati solamente i tanti infortuni e non la mancanza di motivazioni non vedo il xrchè dover cambiare giocatori con il solo scopo di trovarne di più motivati..poi non sopporto il sentir parlare di ciclo/i…penso che una squadra di un certo livello non deve essere mai identificata in un ciclo ma anno dopo anno essere rinnovata in qualche elemento avanti con gli anni o meno motivato cercando di mantenerla costantemente competitiva senza arrivare dopo qualche anno al totale smantellamento della rosa…poi caro Corvino basta continuare a ripetere il tuo lavoro di questi anni, per motivare l’ambiente e soprattutto i giocatori inizia a dire che niente è stato fatto e che pretenderete sempre di più da tutti ed anche da te stesso..chi ha la mentalità vincente non si accontenta mai e vuole sempre migliorare senza guardare continuamente al passato..poi non è detto di poter fare meglio ma è importante volerlo e trasmetterlo….
Maggio 16th, 2011 alle 22:35
Quello che ha detto ADV conferma che a questi signori non dobbiamo proprio nulla.
Basta avere paura sennò questi ci smontano il giocattolo, tanto lo smontano lo stesso.
Lo stanno già facendo.
Prepariamoci ad un anno d’infermo altro che la mediocrità del 2010 e del 2011.
Cacciamoli prima!!!!
Maggio 16th, 2011 alle 23:12
2 SONO I PUNTI CHE MI FANNO RIFLETTERE….1.SONO MESI CHE CHIEDIAMO ALLA PROPRIETA DI ESSERE CHIARI E DI DIRCI COSA VOGLIONO FARE DA GRANDI….RISULTATO??? NIENTE…..POI UNA DOMENICA SI AFFACCIA SU SKY E CE LO DICE…..CIOE….LO DICE A TUTTA ITALIA O CMQ A TUTTI GLI ABBONATI DI SKY….QUINDI NOI LO SAPPIAMO AL PARI DI UNO CHE ABITA A PALERMO OPPURE A BOLZANO…..XCHE E STATO CHIARO…L IDEA DELLA PROPRIETA E QUELLA DI FARE COME L UDINESE….TUTTI GLI ANNI TIRARE SU I GIOVANI E POI VENDERLI APPENA SI SONO CONSACRATI……LOTTARE X L EUROPA LEAGUE E QUALCHE VOLTA COME HA FATTO L UDINESE.TROVARE UNO COME SANCHEZ E LOTTARE X IL 4 POSTO…..QUESTO E QUELLO CHE VUOLE LA PROPRIETA…..AUGURI….2.SE NOI DOBBIAMO AUTOGESTIRCI ALLORA MI SPIEGHI CHE SENSO HA LA LORO PRESENZA????COSA CI STANNO A FARE I DELLA VALLE SE NON SRANNO MAI UN VALORE AGGIUNTO??????
Maggio 16th, 2011 alle 23:14
AHHH UN ALTRA COSA…DAL PROSSIMO ANNO IL 4 POSTO NON VALE PIU LA CHAMPIONS MA L EUROPA LEAGUE….QUINDI IL 6 POSTO NON VALE PIU L EUROPA LEAGUE MA IL NULLA….QUINDI COME HO SCRITTO SOPRA RINNOVO ANCORA GLI AUGURI AI SIGNORI DELLA VALLE.
Maggio 16th, 2011 alle 23:45
Ultimamente viene ripetuto spesso che Mihajlovic ha fatto più punti di Prandelli.
Omettendo un quarto di finale di Champions rubato e una semifinale di Coppa Italia.
Ma di Simeone che alla sua prima stagione a Catania con una squadra inferiore a quella dell’anno scorso ha fatto più punti di Sinisa con una giornata in meno non se ne parla.
Maggio 17th, 2011 alle 01:42
Ma CHI voleva comprare la Fiorentina? 😀
La merciaia di via Galliano che avrebbe fornito anche le casacche da gioco?…
CHI?
Claudia, visto che c’hai così tanto tempo libero da spendere (o da riempire) in approfondite ricerche internettiane, vorresti avere la cortesia di allegarci un indirizzo internet (o link che dir si voglia) ove constatare, in quanto poveri profani e improsciuttati nella vista, le oscure trame Dellavalliane a scopo di lucro, che portarono a suo tempo la Fiorentina “volutamente fatta fallire”, nelle loro avide mani?
Ora pro nobis…
Maggio 17th, 2011 alle 01:49
x lo spiritosino
Parente di Mencucci ci sarai te e tutto il tuo albero genealogico.
Firmato:
Un abbonato che non si è fatto le tue seghe mentali da quattro soldi.
Maggio 17th, 2011 alle 06:16
Ciao David! ma pensare di fare uno stadio con uno sponsor come succede per esempio in Germania tipo Allianz Arena, Volkswagen Arena ecc.Credi possa essere attuabile, magari qualche banca fiorentina potrebbe farsi parecchia pubblicità!!
Maggio 17th, 2011 alle 06:47
OH Marchino (Antigufo),
ma che continui a perderti con l’asilo infantile ???? Un salutone e a presto.
iMau
Maggio 17th, 2011 alle 06:53
Turrins (172):
mi spieghi cosa c’entra il “rispetto” che tu pretendi e ritieni di non aver avuto con le sconfitte ?? Aggiungo: cosa c’entra Corvino con le sconfitte ? Solitamente perde o vince la squadra e quindi…giocatori ed allenatore.
Capisco che gli obbiettivi da colpire siano sempre i soliti ma prima di “sparare” non sarebbe male mettere in comunicazione il lobo sinistro con quello destro.
Maggio 17th, 2011 alle 07:02
Vai in calcio: proposta d’acquisto per la fiorentina, io comunque lo so dai protagonisti….Buona giornata
Maggio 17th, 2011 alle 07:17
@ Turris 172
Il tifoso della Samp ha speso quanto te (anzi x le trasferte di più’ dato che Genova e’ geograficamente piazzata peggio di Firenze), ha visto venedere Cassano e Pazzini (da uno che ha più’ soldi dei DDV), ha visto prendere uno dei peggio allenatori della storia (conclamato) eppure alla fine hanno alzato le sciarpe.
Forse dovresti tifare Milan o Inter, non credi…
Ciao
Zachini
Maggio 17th, 2011 alle 07:20
Grande Zagor (161),
in 10 righe hai fatto presente a molti “urlatori” di questo blog (che dà loro la possibilità di esternare tutte le loro preoccupanti frustrazioni) come i DV siano stati sempre stremamente CHIARI e PUNTUALI circa il loro impegno per la Fiorentina. Accetto che possano “piacere” o meno ma continuare con la nenia della CHIAREZZA ha veramente stancato….ma se non si hanno argomenti più interessanti ed intelligenti da proporre…è molto meglio continuare con le solite offese…nascosti dietro ad un nick di fantasia. Meno male che tra 10 minuti suona la campanella della ricreazione così finalmente, con la merendina in bocca, uscirete tutti in giardino a dondolarvi sull’altalena.
Maggio 17th, 2011 alle 08:44
Interessante vedere come quando il titolo di un tread da’ la possibilità di infamare la società, gli “ascolti si impennano”.
Normalmente si supera quota 200… ci siamo quasi, un piccolo sforzo…
David, se per caso il Blog dovesse avere una flessione (non penso), fai come i DJ esperti, butta dentro un “riempipista”…
ah ah ah
un saluto
zachini
Maggio 17th, 2011 alle 08:51
X Claudia post 180: fammi capire, ma il tuo è un post ironico? Se le tue considerazioni son serie, direi che non segui le vicende della Viola da qualche annetto…
Maggio 17th, 2011 alle 09:08
@Zachini,
personalmente la sciarpa la alzo sempre in fiesole e quando posso in tutti gli stadi d’italia e d’europa non ultima la partita inutile di domenica contro il bologna (anche quest anno ho fatto 19 su 19 in casa)!!!!
Posso anche dissentire o contestare certe scelte ma lo faccio sempre essendo presente allo stadio e non come fanno tanti dietro una bella tastiera o magari vendendo le partite la calduccio in salotto!!!!
Della Samp non me ne frega niente anzi sono contento che sia andata in b dopo le pernacchie che ci hanno fatto lo scorso anno quando abbiamo perso 2-0 a marassi con pazzini e semioli a sbeffeggiare prandelli.
Maggio 17th, 2011 alle 09:42
CAro goderiger,
è indubbio che ADV abbia parlato molto chiaramente nell’ultima itnervista.
Ti riassumo i passaggi secondo me più significativi:
1.) abbiamo fatto una stagione più che dignitosa;
2.) da Natale in poi, con la squadra al completo, abbiamo visto il bel gioco e per questo Miha merita un’altra possibilità;
3.) quelli contro Miha sono tre;
4.) faremo come l’Udinese. Ma anche no;
5.) dobbiamo abbassare il monte ingaggi perché non siamo in Champ, non c’andremo nemmeno il prossimo anno, forse faremo la Coppa Uefa ma faremo lo stesso una squadra competitiva.
Nella testa di chi ha parlato, il messaggio era chiarissimo; in quella di chi ha ascoltato, molto meno.
Se la stagione è stata più che dignitosa vuol dire che io ho seguito un’altra squadra, peccato che i miei soldi siano finiti alla Foirentina; se abbiamo visto un bel gioco, vuol dire che io sono orbo, se i contestatori sono soltanto tre allora non so nemmeno contare.
Riuscire a fare una squadra competitiva almeno per la Uefa riducendo il monte ingaggi è la quadratura del cerchio che cercano almeno sedici squadre su venti: se ce la faremo noi sarà un miracolo.
Maggio 17th, 2011 alle 10:07
Stò parlando di stadio per cui ci sarebbe pure il posto, non di cittadella. Lo stadio da solo i Della Valle non lo vogliono costruire.Poi tutte le cose dette in questi anni contano poco, si può sempre ricominciare con altri tipi di progetto. Se poi mi sono persa qualcosa , ragguagliami per favore. Grazie
Maggio 17th, 2011 alle 16:40
X Claudia post 190: il problema è che i Dv solo lo stadio non lo vogliono fare. Il Comune soldi non ne ha e se li avesse non può buttarli nello stadio. Banche che possano finanziare il progetto stadio dubito che ci siano(considerando che CaRiFirenze ora è in mano a Intesa S.Paolo e la situazione finanziaria generale non è delle migliori). Quindi, o scende dal cielo un magnate arabo (ma anche questi sono ormai in via d’estinzione), oppure continueremo a bagnarci nel ns caro vecchio stadio. Ciao ciao
Maggio 17th, 2011 alle 18:04
Caro Maledetto,
lui può dire ciò che vuole e noi essere d’accordo o meno…così come ci sono tifosi ai quali piace un giocatore che ad altri può fare schifo. Ognuno è libero di esprimere la propria opinione ma io non mi riferivo all’intervista bensì all’ennesima richiesta di chiarezza che invece c’è sempre stata. Fu Diego a parlare chiaro ma troppi se ne sono scordati perchè fa comodo per spalargli fango addosso. Poi di bischerate ne hanno dette tante pure loro…come del resto tutti noi; nessuno è perfetto. L’unico rimedio è cambiare squadra ma a me non riesce e continuo a tifare per la mia Fiorentina anche se dei DV.
Maggio 17th, 2011 alle 18:05
x Claudia(togli c;a e sostituisci d con c) post 180
Che ne pensi di Ora Pro Nobis Arena? 😉
Maurizio (Goderiger)
Gli avevo perdonato la frizzatina di un post precedente…
Un saluto
Marco
Maggio 17th, 2011 alle 18:13
sempre per Maledetto:
riguardo i primi 4 punti posso non condividerli ma rispettarne il pensiero e per il 5° sono perfettamente in sintonia con lui. Del resto ricordo perfettamente le interviste di Prandelli dove quasi mai ero d’accordo con quello che diceva ma questo fa parte delle opinioni personali no ? Avrei preferito avesse dichiarato l’intenzione di mettere sul mercato 100 mln di euro ma se non lo fa non posso certo biasimarlo.
Maggio 18th, 2011 alle 17:14
Non l’ho capita!!!