Il calcio è adesso
Trentatre anni di calcio seguito prima da cronista e poi da responsabile di una redazione mi hanno insegnato una cosa: mai fare programmi a lunga scadenza.
Il calcio è adesso, è figlio del momento e di situazioni contingenti.
Quante programmazioni a due/tre anni sono state disattese dopo pochi mesi per una svariata serie di motivi?
E quindi, tornando al discorso di Montolivo, qualcuno è seriamente convinto che la sua sostituzione con qualsiasi giocatore, da Parolo in giù, rafforzerebbe la già Fiorentina di quest’anno?
E’ la stessa cosa che dicevo lo scorso anno di questi tempi a proposito di Prandelli: qualcuno poteva davvero pensare che se non fossero arrivati quei quattro/cinque allenatori di un certo livello avremmo migliorato in panchina?
Infatti si è visto…
Siete stati per mesi a dire, anche giustamente, di essere stufi di questo calcio fatto solo di plusvalenze, di calcoli sugli “splafonamenti” del tetto ingaggi e ora è tutto un fiorire di discorsi su quello che i Della Valle perderebbero in caso di mancata cessione a giugno.
Scusate, ma vi fa schifo una stagione 2011/12 con Montolivo a centrocampo e magari con qualche altro rinforzo azzeccato?
Poi fra un anno si vedrà quello che succede, cosa avranno combinato la Fiorentina ed il giocatore, se quelli che lo vogliono ora saranno ancora tutte in lista d’attesa.
E credete davvero che ci siano dei gonzi capaci di tirare fuori dieci milioni di euro per avere Montolivo con un anno di anticipo?
Non abbiamo per mesi dato di “bischero” (metaforicamente, è chiaro) a Corvino perché aveva comprato nelle stesse condizioni Cerci a 4 milioni?
C’è infine la componente davvero romantica, che però forse vediamo solo io e pochi altri: ci pensate il dispetto di chi da mesi pensa di prendere la Fiorentina per il collo e giocava alla meno per portare via il giocatore “che tanto andrà in scadenza di contratto?”.
Io credo che i Della Valle siano abbastanza ricchi e puntigliosi (in questo sì che ci assomigliano) per permettersi uno sfizio del genere.
Maggio 10th, 2011 alle 06:58
David
ammettilo dai, semplicemente l’iniziativa
“manda un sms per salvare Montolivo” non ha funzionato…L’amore tra un giocatore ed una tifoseria non potete costruirlo a “tavolino”. Tra Montolivo e Firenze c’e’ stato rispetto, ammirazione, ma non amore e se lui vuole andare, o se la Società vuole venderlo che si mettano d’accordo e arriveCerci…
I problemi sono altri!!! Perche’ se va via Toni e arriva Gilardino mi va bene, se va via Liverani e arriva FelipeMelo mi va bene…quali sono i progetti “oltre” Montolivo? Perche’ vuole andar via? avrebbe senso tenere a forza un giocatore e non avere poi i soldi per rinforzare la squadra? Se dobbiamo ripartire rifacciamolo sopratutto con calciatori motivati che vogliono restare…Montolivo non mi sembra ne’ l’uno ne’ l’altro, ha il diritto di provare a fare il salto (anche se secondo me sarà un salto nel buio perche’ a Milano ha fatto panchina RuiCosta figuriamoci se non la fa PittiBimbo….)
E ADESSO MANDIAMO UN SMS PER SAVE THE CHILDREN che e’ meglio!
DANDI
RISPOSTA
A parte il fatto che sono già arrivati centinaia di messaggi e sms, qui il discorso è un altro: non è per considerare Montolivo un grande al pari di altri del passato, ma per la Fiorentina.
A me interessa che la squadra della prossima stagione sia più forte di quella triste di oggi e vorrei anche un atto di orgoglio dai DV, ciao
David
Maggio 10th, 2011 alle 06:58
Se volessero davvero i DDV potrebbero benissimo competere in termini economici con tutte le squadre italiane ed estere.
Spero personalmente che Montolivo resti in quanto non vedo con chi potremmo sostituirlo avendo poi la presunzione di migliorare addiritutura la squadra.
Se poi a tutti quelli che gongolano per il bilancio in ordine la plusvalenze il tetto ingaggi va bene così facciano loro, ma poi non si lamentino se il prossimo anno ci diranno nuovamente che l’bbiettivo stagionale è tornare a battere la Juve in casa.
Come si dice questioni di punti di vista!!!!
Maggio 10th, 2011 alle 06:58
quaesta volta non sono daccordo con david, o si trova un accordo e un auspicabile rinnovo o prevale la logica della medaglina, sperando che non vada alla giuve.
ma quanti giocatori buoni e meno buoni sono andati via gratis?
copio/incollo un tuo post del 2007
***************************************
Un Ufo molto terrestre
Inserito da admin il 22 lug 2007 8:47 am. Categoria: Fiorentina.
Non mi pare di ricordare tre anni fantastici di Ujfalusi; alla Passarella o alla Vierchwood, tanto per capirsi.
Buoni sì, ma non straordinari, con ottime partite ma anche qualche distrazione di troppo nelle chiusure in diagonale.
Un giocatore utilissimo, insomma, però non indispensabile.
Ecco perché, se dipendesse da me, incarterei il signor Ujalusi e lo spedirei diritto al Siviglia, sempre ammesso che ci diano 6 milioni di Euro e che il giocatore sia d’accordo.
Perché il punto è proprio questo: ascoltando ieri sera l’ottima intervista del bravo Biagiotti al Pentasport ho avuto la netta impressione che stiano giocando sporco con la Fiorentina.
Che vogliano cioè arrivare alla scadenza del contratto per liberarsi a parametro zero per intascare una valanga di soldi dalla prossima squadra.
Ed è per questo che il signor Ujfalusi ha chiesto alla Fiorentina, per continuare a vestire la maglia viola, molti più soldi del tetto di ingaggio e di quanto guadagnano oggi Frey e Mutu, che, con tutto il rispetto, non sono neanche paragonabili con lui.
Alla fine, come sempre, è una questione di soldi, ma ci dovrebbe entrare pure un po’ di rispetto verso la Fiorentina, però forse in queste cose sono troppo di parte.
Dice: e come si fa senza Ujfalsi?
Semplice, si draga il mercato e si prova a comprarne un altro del suo livello, e non dovrebbe essere un’impresa titanica.
Senza contare che è un po’ troppo stridente il comportamento della dirigenza viola verso Bojinov e quello nei confronti di Ujfalusi e secondo me non regge del tutto la storia degli otto anni di differenza tra i due.
Comunque alla fine la domanda corretta è una sola: una stagione di Ufo vale sei milioni di euro?
Secondo me no.
******************************************
e quella di montolivo ne vale 12?
secondo me no.
RISPOSTA
Accetto in parte il rilievo, ma bisogna contestualizzare: era un’altra Fiorentina e Montolivo è oggi più importante per il nostro progetto tecnico immiserito di quanto lo fosse Ufo, per me sinceramente sopravvalutato.
E cmq alla fine l’abbiamo tenuto a scadenza e abbiamo conquistato nella stagione successiva la quasi finale Uefa e il quarto posto, ciao
David
Maggio 10th, 2011 alle 07:04
sono d’accordo.
ti ho sentito ieri con Pallavicino, ma che crede lui, che siamo riportati dalla piena? Ha detto che poteva benissimo rinnovare il contratto e poi chiedere di essere ceduto;
almeno in quel caso se voleva essere riconoscente verso la società gli concedeva una certa tutela per quanto riguarda la clausola di rescissione.
Atteggiamenti come tiene in radio Pallavicino non gli capisco, per me non fa il bene del giocatore, poi ogni tanto lo sento, dice sempre mezze parole, fa intendere qualcosa poi si frena.
I tifosi Fiorentini sono più intelligenti di quanto crede.
PS per me da quando è andato via Bati possono partire tutti.
ciao
Maggio 10th, 2011 alle 07:08
Caro david,anche se Montolivo rimanesse ancora un anno a Firenze non cambierebbe di molto il trend che vuole da sempre la partenza dei big verso piazze piu prestigiose e remunerative;il prossimo sara’ fra un anno o due Jovetic di questo possiamo esserne certi.Gli unici che potevano cambiare questo stato di cose erano i DV con la famosa iniziativa della Cittadella che avrebbe permesso introiti superiori agli attuali;non mi sembra che,a parte le Istituzioni,da parte dei tifosi non siano stati supportati;quindi a mio avviso l’unica cosa da fare sarebbe,da parte dlla tifoseria,cercare,con qualche iniziativa,di stimolare le istituzioni affinche le idee dei DV vengano realizzate.
Maggio 10th, 2011 alle 07:18
montolivo è un buon centrocampista, ma non è un giocatore all’Antognoni, alla Baggio, o alla Rui Costa tanto per fare tre esempi che conosciamo molto bene per fortuna (senza i della valle)
Montolivo non fa la differenza.
Io in generale non sono mai daccordo con valcareggi. A valcareggi per esempio piace vincere di sabato il giorno prima della partita, a me piace vincere invece la domenica durante la partita.
Però su montolivo concordo con valcareggi: si può vincere con un montolivo che gioca male, e si può perdere con un montolivo da 8 in pagella.
E poi, meglio un montolivo venduto, che un montolivo tenuto a forza a firenze scontento!
Se tenuto a forza, giocherebbe peggio, del peggior scontento vargas! E abbiamo visto quanto ha reso quest’anno lo scontento vargas.
No! Se montolivo se ne vuole andare io dico, ciao ciao.
Discorso diverso per jovetic che spero con il cuore resti a firenza a vita.
Ma già lo vedo con le valige in mano dopo la prima annata “boom”. Alla baggio.
Piuttosto una società VERA, con dirigenti capaci, organizzati, sfrutterebbe i soldi ricavati dalle vendite dei montolivo, vargas, gilardino per rifondare nel migliore dei modo una squadra senza anima.
Mi preoccupa quel “migliore dei modi” considerando gli acquisti di corvino degli ultimi 2 anni.
Per rifondare una squadra senza poterci permettere acquisti di campioni affermati (si deve abbassare il monte ingaggi vero?) è obbligo avere già individuato altri behrami, o ilicic, o futuri pastore. Dai costi e dal basso ingaggio.
Corvino ne è capace?
Dite quel che volete, ma fino ad ora escluso behrami non l’ha dimostrato.
Per assurdo corvino ha azzeccato gli acquisti sui giocatori affermati, vedi mutu, vargas, toni, frey ecc.
Ma quando ha provato i giocatori scommessa, non ne ha azzeccati uno.
Questa è la vera delusione su corvino.
Maggio 10th, 2011 alle 07:40
Quello che sto per scrivere poteva andar bene come commento a questo post che al precedente, perchè riassume un po’ tutto.
Che il calcio non sia più quello di una volta è accertato. Ormai è tutto in mano alla categoria dei procuratori, che ricattano letteralmente le società, tutte, nessuna esclusa. Perchè quando un loro assistito fa delle buone prestazioni, iniziano subito a mettere in giro delle voci di interessamento del club X o del club Y, per poi passare alla richiesta di “adeguamento del contratto”, anche se un contratto c’è già e magari è stato stipulato solo alcuni mesi prima con scadenza a 5 anni. Capisco che i meritevoli siano da remunerare per quello che fanno, se fanno la differenza, se sono decisivi, ma perchè passare subito a battere a cassa? E quando fanno una stagione schifosa, gli stessi procuratori vanno in sede per chiedere una riduzione del compenso dei loro assistiti? Non ne ho visto nemmeno uno di questi.
Ecco, togliamo allora un po’ di potere ai procuratori, facciamo in modo che i contratti vengano rispettati, sempre, e fino alla scadenza, e che possano essere riduscussi e prolungati solo nell’ultimo anno di validità degli stessi. E, soprattutto, se i signori procuratori hanno trovato un’altra destinazione per i loro assistiti, prima passino dalla società dove i loro assistiti giocano, dicano che hanno ricevuto on’offerta dalla squadra X, e mettano in comunicazione direttamente le due società. Po, una volta che le società si son trovate d’accordo sulla cessione, vadano a trattare il compenso con la nuova squadra.
Ripeto: secondo me il male del calcio attuale è lo strapotere dei procuratori, che son talmente potenti da non avere nessuna regola etica alla quale attenersi. E il signor Pallavicino (e qui mi assumo tutte le responsabilità per quel che scrivo), “presunto tifoso viola”, rientra appieno nella categoria.
Maggio 10th, 2011 alle 07:40
Boh, David, io davvero non riesco a seguirti. Parli dei DV come se non vedessi quello che stanno facendo. Uno, quello che conta di più, si è dimesso da Patron. Ora, siccome la carica di Patron non esiste, è un titolo affettivo, che si attribuisce il proprietario di una squadra. Dire “mi dimetto da Patron”, significa recidere il legame affettivo con la squadra: è sempre roba mia, ma non mi interessa più. E da allora, i suoi comportamenti sono stati assolutamente coerenti con questo principio, direi.
L’altro fratello, per ragioni mai ben chiarite, si è dimesso da Presidente “vero”, per lasciare la società quasi due anni senza vertice.
Ora, dimmi, ammesso e non concesso che le cose stiano come fa intendere la società (ma a me questa storia ricorda troppo la vicenda Prandelli), perché dovrebbero fare una cosa romantica come quella che ipotizzi?
Maggio 10th, 2011 alle 07:50
Ciao David, ho risentito il botta e risposta tra te e Pallavicino.
Di getto stavo scrivendoti contro…nel senso:
“Non si puo’ chiedere a Montolivo di fare il martire e morire sulla croce nella speranza che i Della Valle investano nella Fiorentina”.
Poi però ci ho pensato bene e sono arrivato forse alla tua conclusione.
“Se ha dubbi sul progetto tecnico, che rispetti il contratto, che lo verifichi con i suoi occhi, e poi, in caso, che rinnovi.”
Infondo arrivare a scadenza visto il gioco delle parti è la soluzione più sensata.
Maggio 10th, 2011 alle 07:54
Secondo me se Firenze è divisa perchè stiamo parlando di un giocatore che sembra essere facilmente sostituibile. Cioè non stiamo parlando di Toni che fa 32 gol o di Frey che fa i miracoli, o di Mutu che ci toglie le castagne dal fuoco quando tutto sembra andare per il peggio. Stiamo parlando di un giocatore da 4 assist e 3 gol in campionato (più o meno).E questi i numeri. Io però sono uno a cui Montolivo piace per l’ordine che sa dare in campo. Sia chiaro: alle volte lo mangerei vivo perchè vedo gente correre di più in terza categoria, ma fa parte del giocatore e del ruolo. Se dovesse andare via (cosa che credo) mi dispiacerebbe un bel po’ anche se – ripeto – non credo nemmeno sia così impossibile sostituirlo…
Maggio 10th, 2011 alle 08:02
E poi magari cambia idea e rinnova il prossimo anno dopo una stagione di fede assoluta… senno gni si può sempre rompere un ginocchino in allenamento.
P.S. L’avete visto Gattuso a fare i cori contro Leonardo?… sarà di cattivo gusto ma… io sò per lui
Maggio 10th, 2011 alle 08:22
Motolivo può andare, ma quello che traspare sempre più è la strategia Pontello 2 La vendetta. Un pezzo alla volta o forse anche tre o quattro se ce ne sarà l’occasione. Il problema è che loro avevano Cecchi Gori che voleva comprare la Fiorentina, mentre questi sembra che non abbino nessuno.
Maggio 10th, 2011 alle 08:23
onestamente David,lasciando da aprte passione ed emotività, personalmente mi concentrerei sulle priorità; una presidenza seria e presente, una struttura marketing /comunicazione forte, un settore tecnico e dirigenziale all’altezza.Poi si puo pensare alla squadra in funzione degli obiettivi fissati dalla proprietà.In tutto questo, sinceramente, Montolivo non conta molto,per me!C’é una difesa che da anni fa piangere,anche per un mancante filtro a centrocampo.Un attacco che segna poco, anche perché riceve poche palle..etc,etc.
Maggio 10th, 2011 alle 08:30
ma basta!
Se Montolivo ha capito che qui non c’più niente, nessun progetto o ambizioni, fa bene ad andare via.
Ma tu che faresti nei suoi panni David?
Anche io sono romantico e orgoglioso, ma proprio per questo non prendiamoci in giro.
Da questa “società” bisognerebbe capire che intenzioni hanno, solo questo conta.
Il resto è “fuffa”.
Montolivo non è insostituibile.
Tanto di soldi non ne vogliono più tirare fuori, bisogna autogestirsi, abbiamo un allenatore così così, ma di che parliamo?
Io voglio sapere come giocheremo l’anno prossimo, che obbiettivi abbiamo.
Possibile che non si riesca a sapere niente dalla proprietà, solo discorsi vaghissimi e molto irritanti.
Ma non lo vedi che ci stanno facendo passare la passione!!
Solo questo conta, se poi volete divertirvi a strapparvi le vesta per Riccardo fate pure.
Scusa lo sfogo, Forza VIOLA.
Maggio 10th, 2011 alle 08:37
Vedi, David, scusa se insisto sul fatto che quando si sta insieme bisogna essere in due. Ma è questa la verità(amara!). Montolivo che sta a Firenze, avendo già deciso dove andare, è una spina nel fianco. Come sono fatti i fiorentini, di fronte ad un non rinnovo, ogni partita giocata male dal capitano, sarebbe un dramma per la squadra. Montolivo dica la sua, che la Fiorentina farà altrettanto. Altrimenti..finisce in rissa. Io sono per giunta un anti-romantico, se per romantico s’intende essere buonisti e inclini al solo sentimento. Grazie a Dio, l’uomo non è solo passione, ma è ragione e sentimento, come ci ricorda un bel romanzo dello Austen e le romanticherie sono cose o da immaturi o da “vecchi”. Il calcio, essendo uno sport in mutande, è roba da uomini veri, non da signorine in vena di ricordi sbiaditi. Quanto alla presunta volontà dei Della Valle di farsi “rispettare”, ci credo poco. Un imprenditore che conosce il mondo degli affari, sa come muovere le sue pedine. Ripeto, il tormentone Montolivo è figlio del giocatore e del suo procuratore, insieme alle infinite manfrine giornalistiche. In questa situazione, fossi Della Valle, prenderei un giocatore più forte di Montolivo e credimi, coi soldi cash, sai quanti ce ne sono!
Maggio 10th, 2011 alle 08:41
Il punto è molto semplice. Serve alla causa uno che se ne vuole andare e che è costretto a rimanere? Secondo me no. Per cui è giusto cederlo.
Maggio 10th, 2011 alle 08:41
queste situazioni sono figlie del calcio moderno completamente in mano ai procuratori che con questo tipo di giochetti tengono le squadra sotto scacco specialmente quelle meno potenti. in quest’ottica, il tuo suggerimento avrebbe il senso di provare quantomeno a ribellarsi a questa situazione, ma per com’è il calcio oggi, sarebbe un bagno di sangue perchè ti terresti in casa un giocatore demotivato e incavolato sicuramente beccato dal pubblico alla prima partita storta e rinunceresti ai soldi della vendita. senza contare che se s’infortunasse sarebbe proprio un’autoinchiappettamento colossale. siccome anch’io i giochetti dei procuratori li sopporto il giusto, sarei tentato di fare come cellino con marchetti: tribuna per un anno e addio nazionale, ma mi rendo conto che sarebbe solo una specie di vendetta che non porterebbe nessun tipo di vantaggio. se veramente come diceva ieri pallavicino montolivo sta bene a firenze e vuole restare basta che firmi..la storia di voler vedere se la squadra sarà competitiva, come hai fatto giustamente notare tu al procuratore, è una cazzata perchè se lui aspetta, gilardino aspetta, vargas aspetta non si saprà mai dove si va a cascare. a me montolivo piace molto come giocatore e vorrei tanto che rimanesse ma secondo me, portarlo a fine contratto e vederlo poi andare via gratis non credo sia la soluzione migliore. viva il calcio anni 70!
Maggio 10th, 2011 alle 08:41
Questa società non mi piace assolutamente, ho smesso di andare allo stadio nel 2009 dopo 25 anni di abbonamento, ci tornerò con una nuova proprietà disposta a rilanciare la Fiorentina. Detto questo, credo che la cessione di Montolivo sarebbe assolutamente indolore: lo trovo un calciatore sopravvalutato, un eterno giovane, un timoroso, uno che non sa fare in A quello che faceva nell’under 21. Dovendo scegliere uno da sacrificare fra lui, Gilardino, Vargas, Mutu, Frey, io sacrificherei sicuramente Montolivo. Stiamo parlando di uno che, dopo anni di prove scialbe, senza nerbo, si permise di offenderci due volte in pochi minuti, in un Fiorentina-Udinese: due volte sotto la Fiesole col ditino al naso. Giusto non venderlo, come si diceva ieri: ma poi mandiamolo in tribuna per un anno (perchè poi lui la gamba la tirerebbe indietro, eccome se la tirerebbe indietro!).
Maggio 10th, 2011 alle 08:41
Trattenere Montolivo un altro anno servirebbe soltanto alla societa’, per rinviare la sfida di trovarne uno almeno uguale. Non si rifonda una squadra partendo da un giocatore che resta controvoglia e che dovrebbe pure fare il capitano. Certo, che societa’ accorta: due giocatori li vendi soltanto con il cartellino gratis, uno non sai come fare a trattenerlo, uno non lo vuole nessuno, uno non sa se viene o va. Quando si dice PROGETTO…
Maggio 10th, 2011 alle 08:42
Caro David! Ma per caso ce l’hai con il giocatore che vuoi rovinarlo? Io lo apprezzo troppo per fargli una cosa del genere. Se poi pensi che possa fargli piacere restare, allora scendo in piazza anche domani per incitare i Della Valle a farlo restare, come ai tempi di ANtognoni. Io Montolivo lo vorrei sempre in Viola, ma solo se lui lo vuole.
Maggio 10th, 2011 alle 08:42
Buongiorno David,
ho letto che hai ricordato l’acquisto di Cerci.
Spesso il calciatore in questione è stato sonoramente bacchettato dai tifosi e dalla stampa per le deludenti e supponenti prestazioni offerte.
Non fa una grinza.
Però chi ha l’occhio esperto di calcio,che vede un po’ più in la della punta del proprio naso,
vede nel giocatore, tanto futuro.
Intendiamoci non stiamo parlando di Leo Messi,ma di un atleta ,che se recupera definitivamente la migliore forma fisica,ha nelle proprie giocate,quello che tutti gli amanti del calcio attendono…
I tentati dribbling,le girate improvvise,gli scatti,gli anticipi, sono provati in partita ripetutamente da Alessio.Non sempre gli riescono,però ci prova.
Per i più “anziani” tifosi viola,quelli che hanno visto gli esordi di Cavallo Pazzo,ricorderanno come il medesimo si innamorasse troppo del pallone…io spero che la società aspetti il giocatore per un altro anno,prima di pensare di cederlo.
Per quanto riguarda Mr.Montolivo,non è che mi convinca tutte le partite che gioca,però ritengo che trovare un adeguato sostituto,non sia per niente facile.
Noi tifosi viola ,ormai siamo abituati alle partenze per altri lidi dei nostri campioni, affermati o in procinto.
Per concludere,vidi la prima partita di Mario Bertini con la maglia viola(per la verità bianca,era in un Torneo Città di Firenze) all’esordio assieme a Bruno Balsimelli,si vide subito la forza di Mario mentre il Balsimelli,se non ricordo male andò al Modena.
Poi nel ’68 l’anno del secondo scudetto viola il Bertini se ne andò all’Inter e poi in Nazionale.
Quello stesso anno anche l’atletico Enrico Albertosi se ne andò da Firenze in quel di Cagliari
per vincere anche lui l’anno dopo uno scudetto memorabile.
Insomma alle diaspore degli Eroi della Domenica siamo abituati,per questo Antonio è diventato il nostro Profeta e la nostra Fede è solo viola.
Maggio 10th, 2011 alle 08:49
in tutto questo discorso su Montolivo lo vogliamo dire o no che è un giocatore estremamente sopravvalutato?
tu eri a San Siro domenica come c’ero io, ma anche in tante altre occasioni.
ebbene, pensare che questo giocatore sia un grande giocatore è offendere coloro che grandi giocatori lo sono per davvero.
Maggio 10th, 2011 alle 08:57
Un vero CAPITANO,avrebbe gia’ firmato per 5 anni.Lui non e’ degno ne di indossare quella fascia,ne la maglia.Se ne puo’ andare dal suo amico pazzini.
Maggio 10th, 2011 alle 09:00
Io penso invece che dovremmo fare una raccolta di firme per avere un VERO presidente che ci esponga chiaramente le strategie future scaldandoci il cuore è rinnovando il nostro entusiasmo, dopodiche Montolivo è libero di andare nella più totale indifferenza se pensa di poter fare in altre piazze più prestigiose quello che fa oggi a Firenze (una ventina di buone partite e due tre eccelse e dai 2 ai 3 gol l’anno). Aveva la possibilità di diventare la bandiera di una squadra più prestigiosa delle sue prestazioni e ha rifiutato quando gente come Antognoni e Batistuta sono rimasti in condizioni ben più deficitarie. Via. Meritiamo di più.
Maggio 10th, 2011 alle 09:04
guarda David, io con tutta sincerità cose del genere le avrei fatte per Bati, Rui, ma per Montolivo mi spiace no. E io sono sempre stata una grande estimatrice (più per le promesse che per l’effettivo rendimento, diciamoci la verità…), ma non voglio parlare neanche del lato tecnico, ma del lato sentimentale a cui tu ti appigli.
La verità è che è un anno che Montolivo sta marciando su sta storia del contratto, e a me personalmente ha dato molto fastidio.
Un vero capitano o rinnova perchè ci crede (o anche no ma solo per un fatto di riconoscenza, di scelta di vita eccetera) o fa una bella conferenza stampa dicendo come stanno le cose e cede la fascia a qualcuno che la merita di più.
Montolivo si è preso la fascia, ma intanto ha fatto i suoi giochetti tenendo in scacco una proprietà che ha sempre creduto in lui e che avrebbe fatto carte false per accontentarlo.
Non vedo proprio perchè dovremmo aiutarlo ancora di più a portare avanti i suoi comodi.
Maggio 10th, 2011 alle 09:12
A me va bene tutto, anche spero che resti e che soprattutto i DDv no si facciano infinocchiare dai giochetti dei procuratori,
però…..
PERO’ per favore che tutti quelli che “di Dormolivo a me non frega”, poi non si ripresentino infamando chi ha venduto Monto come fecero esattamente per Pazzini.
Anche se so che non sarà possibile…
zachini
Maggio 10th, 2011 alle 09:20
2 gol segnati e tre assist. Giocatore assolutamente normale.
Maggio 10th, 2011 alle 09:25
attenzione a fare tutta l’erba di un fascio, stagione fallimentare e anestetizzante ma uno come Montolivo non lo riprendi (sopratutto con il fair play finanziario) puo rimanere simpatico o no ma è un giocatore della nazionale, Parolo dove gioca?
e poi leggo persone che danno per scontato che lui non ha accettato l’offerta della Fiorentina perchè avrebbe gia un an’accordo con altri, ma scusatemi tanto…è un ‘anno che lui parla di progetto e non di soldi.
Non diamo a chi ssostiene a priori la società & Fratelli.
Aspettiamo di sapere se e perchè ha rifiutato l’offerta.
Se io penso che il signor Corvino fece la battuta sui 100 mila euro proprio per depistare le motivazioni del calciatore nel rimanere a Firenze già sò che cercherà di commetterla sporca anche al suo addio a Firenze.
Per PAROLO!!!
…Cosa ci diràadesso??
che Parolo,come Castillo , è motivato?
Qui il problema è che usano stampa e tifosi per giocare a scacchi, procuratori e d.s. . . .
E noi in mezzo come baccalà aspettando di carpire il momento o la frase giusta da poter interpretare.
Per me, se esiste un progetto, uno come Montolivo non va venduto, capisco che qualche pezzo da 90 vada venduto ma proprio il centrocampista della nazionale e capitano?
….Ho la sensazione che la patata Montolivo stia cominciando a scottare , sono curioso di sentire parlare i vari Corvino & co. Quando(se) verrà fuori che Montolivo non crede al progetto Fiorentina.
Maggio 10th, 2011 alle 09:39
Grande David, questa è proprio una bella iniziativa e stai tranquillo che non siamo in pochi a privilegiare la “componente romantica”. E a tutti quelli che criticano il giocatore Montolivo dicendo che si trova di meglio, vorrei ricordare che un giocatore come lui, a quest’età e con gli ingaggi che girano, la Viola non può comprarlo, ma può solo sperare di tenerlo il più possibile. Questo ci insegna la storia della Fiorentina e il momento attuale del calcio, o vivete sulle nuvole?
Maggio 10th, 2011 alle 09:51
Montolivo sopravvalutato. Che se ne vada.
Maggio 10th, 2011 alle 10:07
A prescindere a me Montolivo piace e la sua valutazione 10 milioni mi parrebbe bassa…cmq se rimane sono contento perchè qui a firenze non ci piglia per il collo nessuno…
Unico appunto una cosa del genere per Prandelli non la avete fatta mi pare…perchè?
Maggio 10th, 2011 alle 10:10
Premesso che secondo me montolivo è un giocatore da fiorentina e che se fosse per la società rimarrebbe a firenze, a meno che non si presentino offerte clamorose (tipo i 25 mln per melo), ciò che conta è a questo punto è la volontà del calciatore. Se monto ritiene prioritario avere ambizioni da scudetto è bene che si trovi una collocazione presso juve,inter o milan. Le ambizioni della società viola è ovvio che non possono competere con quelle di queste squadre, a maggior ragione oggi che i posti champion sono solo tre e che tali rimarranno per un bel pò di tempo. Il romanticismo non c’entra niente purtroppo, è solo una scelta di vita che spetta a montolivo
Maggio 10th, 2011 alle 10:12
La squadra triste di quest’anno, ma anche dello scorso anno (perchè la stagione non è stata solo la partita di Liverpool, ma anche le 17 sconfitte in campionato!), è quella che ha sempre visto in campo in nostri tanto decantati “campioni” Mutu, Vargas, Montolivo, Gilardino, Gamberini, Marchionni, Frey….Quindi non vedo come si possa cambiare film se non cambiamo prima gli attori….
Maggio 10th, 2011 alle 10:27
Venderlo al massimo ricavo!
Lo dico da antidellavalliano e da tifoso viola.
Maggio 10th, 2011 alle 10:29
RISPOSTA:
a me interessa che la squadra della prossima stagione sia più forte di quella triste di oggi e vorrei anche un atto di orgoglio dai DV, ciao
David
MI permetto David
ma allora il discorso e’ un altro: Montolivo deve rinnovare per altri 3 anni, devono creare su di lui la squadra del futuro, non costringerlo a restare solo perche’ il contratto lo prevede…a che serve averlo ancora per un anno e poi mandarlo via?! Secondo me farebbe la fine dei vari Gilardino, Vargas e compagnia bella cioe’ giocherebbe alla “meno”
Diverso sarebbe un rinnovo per 3 o 4 anni perche’ crede nel futuro di questa squadra
Tenerlo un anno a forza, solo per orgoglio non serve ne’ a noi ne’ a lui, ma solo ai DValle..
DANDI
Maggio 10th, 2011 alle 10:39
Ciao David,
sento ripetere da più parti, quasi sempre a giustificazione dell’eventuale ridimensionamento della squadra, che la maglia resta e i giocatori “passano”. E’ verissimo, ma bisognerebbe aggiungere che i giocatori bravi (come Montolivo: non un campionissimo, ma un ottimo giocatore, difficilissimo d arimpiazzare) è bene che siano meno rapidi a “passare” rispetto a quelli scarsi… Forza viola.
Maggio 10th, 2011 alle 10:42
Premetto che se Montolivo rimanesse (motivato e con rendimento costante, sia chiaro) sarei contento in quanto tifoso. Ma vedendo come stanno andando le cose, e soprattutto vedendo il suo atteggiamento da dico-non dico-aspetto-vedremo (ricordiamoci che porta la fascia di capitano della Fiorentina, dovrebbe essere un onore), allora mi sento di dire che può benissimo andarsene a fare un po’ di panchina all’Inter: al suo posto si prende uno coi piedi un po’ meno buoni, ma che come Behrami non molla mai. Nel calcio nessuno è insostituibile, potevano esserlo Baggio, oppure oggi Messi.
Maggio 10th, 2011 alle 10:46
Il fatto topico non è il vendere Montolivo e tutti gli altri top della Fiorentina .
E’ con quale fiuto si comprano i sostituti.
Negli anni 70 un certo Boniperti , per gli amici “La Marisa” in due anni rifondò la Juve di Haller, Salvadori,Spinosi, Altafini,Morini con giovanissimi comprati da società a lei vicine.
Arrivarono Scirea e Cabrini dall’Atalanta, Tardelli dal Como,Claudio Gentile dal Varese,Oscar Damiani dal Vicenza.
Due anni dopo , “il Marisa” (non il bar)
rivogò all’Inter il finito Anastasi per un ancor più anziano Boninsegna e un altrettanto finito Capello al Milan in cambio di un già anziano Benetti.
Con questi due vecchi, più uno stagionato Furino con le vene varicose e una nidiata di ragazzi riaprirono un ciclo.
E la volta che comprarono con tre palanche Montero dalla retrocessa Atalanta il quale si rivelò per qualche anno il miglior difensore centrale del campionato?
Io mi domando anche come mai noi non abbiamo mai avuto una società non dico “satellite” , ma almeno che collabori.
Animo Corvino, vediamo se a questo giro tu inventi qualcosa.
Ed ora vado in farmacia a comprare una pomata perchè a parlare di Juve mi son venute le bolle.
Immonda Bestia
Maggio 10th, 2011 alle 10:52
Io come te David spero in un finale della questione romantico, e che Montolivo firmi il rinnovo, ma purtroppo so che non esistono più calciatori di questo tipo.
Se non rinnova per me può anche andare, o se i Della Valle decidessero di fargli rispettare il contratto, spero almeno gli venga tolta la fascia di capitano.
Concludo dicendo che secondo la mia modesta opinione, mandare via Montolivo sarebbe una grave perdita, anche se lo dico forse perchè sono uno dei pochi che stravede per lui!
Maggio 10th, 2011 alle 10:53
Sinceramente a me se Montolivo va via a scadenza o a parametro zero o a 5 milioni poco interessa. E’ un buon calciatore ma non è un fenomeno. Per cui se vuole andare lo lascerei andare senza troppi rimpianti puntanto su di un nuovo giovane magari di prospettiva.
Maggio 10th, 2011 alle 10:55
uffa David
basta con questi professionisti/mercenari.Pallavicino che dice che ,naturalmente, “il problema non sono i soldi”….ma basta!!! avessero almeno il coraggio di dire le cose come stanno.che ci sarebbe di male? io lo apprezzerei molto se un giocatore dicesse “vado all’inter perchè mi danno di più e gioco per vincere, grazie di tutto, vi porterò sempre nel cuore e cc. ecc.”.
E poi rimpiangere Montolivo….bel giocatore ma dai mica sarà un fenomeno.Per Baggio, Bati, Rui e Toni allora che cosa avresti dovuto fare …lo sciopero della fame?
E poi , fra l’altro, anche Toni l’ultimo anno fece 16 gol (meno della metà dell’anno precedente e dell’anno successivo al Bayern).
Che vada pure, monetizziamo e reinvestiamo sui giovani( es. Lamela del River Plate è meglio 1000 volte).
Il segnale che vorrei dai Della Valle vorrei che fosse questo:ripartiamo da zero. via Mutu, Montolivo, Donadel, Comotto,Natali, Santana, Vargas e se ce lo pagano bene anche Gila.
RIFONDAZIONE!!!!Con giovani che abbiano voglia di emergere e combattere, e poi vedrai che il Franchi tornerà ad essere pieno:
Forza viola.
Paolo
Maggio 10th, 2011 alle 11:02
A Dandi n° 35
Ai DDV gli gioverebbe men che mai visto ci rimetterebbero i dindini che poi sono la cosa che apprezzano maggiormente per il resto condivido, o ti impegni fino a fine carriera oppure medaglina e via…
Maggio 10th, 2011 alle 11:16
David il punto fondamentale è che la gente (chi di calcio un po’ ci mastica) ha capito che montolivo non è un giocatore imprescindibile, non è quel giocatore che nel momento in cui non c’è, la squadra smette di giocare o perde la sua guida, è solo uno dei tanti che nella nostra mediocrità fa un pelino meglio e nemmeno sempre, ma ogni tanto.
Fai un sondaggio e chiedi: chi preferite venga ceduto, montolivo o behrami? Poi ci troviamo qui e mi racconti i risultati. La colazione te la pago io se per caso vince il partito dei pro-montolivo.
Tutti si preoccupano per chi arriverà, io invece mi chiedo: se hanno confermato il tecnico, non è che magari corvino ha deciso di dargli dei giocatori che a lui piacciono, al posto di tenere montolivo scontento perchè non vuol giocare mezzala? Dicono di avere le idee chiare: e se in queste idee chiare non ci fosse spazio per montolivo perchè il prossimo anno dovrebbe giocare in un ruolo che non gli piace e quindi creare problemi?
Inoltre io non capisco come, di fronte ad un’offerta da parte della società chiara e ben delineata, 5 anni di contratto a cifre al tetto ingaggi, si continui a voler difendere chi porta la fascia di capitano della squadra ma continua a fare il verginello indeciso. In altri tempi sarebbero state bordate di fischi, oggi si fanno le crociate per tenere mr. “vorrei ma posso”.
Il prossimo anno, se va all’inter, ai gobbi o dove volete, sono pronto a scommettere che finirà in panca nel giro di molto poco, a meno che non gli venga affidato un ruolo di copertura, perchè i giocatori che creano gioco, segnano e fanno segnare, hanno ben poco da spartire con montolivo.
Maggio 10th, 2011 alle 11:24
la storia della chiarezza è sempre ganza. L’altra sera ho sentito un giornalista che lamentava la troppa chiarezza di Mencucci perchè ha detto che il monte ingaggi deve essere ridotto. io non lo so se, come categoria, ci siete o ci fate. :)))
Maggio 10th, 2011 alle 11:29
Se proprio si deve fare qualcosa,io lo terrei stile Ledesma alla Lazio o Marchetti al Cagliari.Stipendio pagato ma la domenica insieme alla fidanzata a commentare per la Ventura…altrimenti sbrigarsi a portare i soldi richiesti.
Maggio 10th, 2011 alle 11:30
Bruttoinmuso
vero che ci rimetterebbero i “dindini” e fai bene a parlare di “dindini” perche’ non avete ancora capito chi sono i DellaValle: a dicembre hanno raccolto tra vendita azioni e dividendi 330milioni di euro in 2…secondo te i 10-12 milioni della cessione di Montolivo quanto possono interessare loro?
E sopratutto non ci rimettono nulla perche’ se vendono Montolivo reinvestono quei soldi li’, se non lo vendono non reinvestono assolutamente nulla ma acquisiscono forza contrattuale, immagine etc..etc…le uniche cose che a loro interessano.
DANDI
Maggio 10th, 2011 alle 11:31
Premessa:sono d’accordo con la filippica di baraccobama sui procuratori e soprattutto sul calcio anni 70.
Su Montolivo, a prescindere da quanto detto ieri al Pentasport, dico solo una cosa: mi piacerebbe che il giocatore (che non sarà Antognoni, Rui Costa o Baggio, ma nel calcio italiano attuale rimane un calciatore importante e di primissimo piano)dicesse chiaramente come la pensa, al netto delle panzane che ci propinano i procuratori, e farci capire da quale tipo di progetto vuole essere convinto, perchè è ovvio che qualsiasi esso sia (se poi anche la società ce lo fa sapere ringrazieremo convinti)non potrà essere mai all’altezza di quello di un’Inter o di un Milan o finanche dei gobbi!Il progetto, ma di vita, forse dovrebbe averlo chiaro lui in mente e cioè: quanti soldi voglio guadagnare da qui a fine carriera, quali trofei ed obiettivi voglio raggiungere, in che tipo di città voglio vivere, in che ambiente voglio crescere i miei figli, se ne vorrò, come mi voglio rapportare, se mi voglio rapportare, con i tifosi e l’ambiente extracalcistico che mi circonda e vi discorrendo. Dosando la percentuali d’importanza e di priorità di tutte queste cose. Ecco se facesse questo, si potrebbe decidere di farlo andare via subito o fargli firmare un altro contratto subito oppure tenerlo fino a scadenza sperando che magari si decida a firmare a gennaio 2012.
E’ naturale che un atteggiamento così dovrebbe essere ricambiato con pari trasparenza e sincerità anche dalla società.
Saluti
Maggio 10th, 2011 alle 11:40
Ciao a tutti, purtroppo il nostro destino e’questo, svezzare e far crescere potenziali campioni (vedi jovetic ), far fare esperienza a livelli medio alti ad allenatori (vedi mihajlovic), far arrivare al massimo della maturita’ e della valutazione certi giocatori(vedi montolivo, vargas ecc).. tutto questo per poi rivenderli alla “grande di turno”..
Maggio 10th, 2011 alle 11:40
E basta ma che se na vadino tutti: Gila. Vargas, Mutu, Monto, 1 portiere e tutta la vecchia guardia… Bisogna riaprire un ciclo, dato che lo scorso è finito. Ci si sta a menare se quello o l’altro vanno o restano. Ma quando si prese montolivo chi era? Un gioviotto atalantino di belle speranze. Il gila chi era? Uno che aveva fallito al milan. Vargas una buona ala che giocava a catania, frey il portiere del parma e mutu lo scarto della juve. Ma il calcio non finirà mica con questi signori…Bisogna andare avanti e il corvo ci deve dimostrare che lo stipendio che gli dal il della valle non sono soldi buttati via. E si riparte con gente più motivata di questi signorotti, che non hanno più amore dei nostri colori. RIPULISTI!!!!!!
Maggio 10th, 2011 alle 11:41
Questa storia sfinisce già adesso, figuriamoci tirarla avanti un altro anno intero…per me o rinnovo o vendita, c’è poco da fare. Qui c’è bisogno di un po’ d’entusiasmo, rimanere a metà del guado ed allungare l’agonia non farebbe bene alla Fiorentina nè a noialtri martiri di tifosi cha abbiamo bisogno di una scossa in qualche modo, per scrollarsi di dosso questa aria di rassegnazione e depressione che aleggia nell’aria…i paragoni con Toni non reggono, per la decisività di Toni all’epoca, per i 19 punti di penalizzazione e per l’ambizione che avevamo in quegli anni.
Maggio 10th, 2011 alle 11:46
X Zac (26):
e te credi che i DV e Corvino in seconda battuta siano così sprovveduti da farsi dribblare così sfacciatamente da procuratori, nani e ballerine ? Questo sito è pieno di gente che la pensa così ma tu non puoi neppure paventarla una cosa del genere. Questi sono gli stessi che quando fa loro comodo descrivono i Marchigiani come astuti imprenditori ed “affaristi” a livello mondiale. Un salutone.
Maggio 10th, 2011 alle 11:54
Comunque qui tra multe all’auto e biglietti allo stadio mi è partito un capitale quest’anno, 95 euro stamattina freschi freschi…
(ed io sono piottosto meticoloso alla guida)
Forse capisco il perchè del no alla cittadella ….
vero Renzi!??!
Maggio 10th, 2011 alle 11:54
Il tuo discorso sarebbe anche giusto, ma al di là del suo vero valore(per alcuni bravissimo, per altri un giocatorino), è la ‘persona’ Montolivo a non piacere. O cmq a non destare emozioni per una crociata del genere. Per Ufo l’avrei fatta, senza andare a scomodare chi dopon 5 anni di Firenze(gli stessi di Montolivo) la Fiorentina l’aveva nel cuore, gente che poi ha dimostrato legame con Noi. Da Orlando, ad Amoruso, a Iachini, a Carnasciali, a Mareggini… Tutti inferiori(forse) al monto ma tutti molto più amati!
Maggio 10th, 2011 alle 12:02
David, la penso come te sull’atto di orgoglio dei DDV. Mi farebbe sentire sicuramente più tranquillo e “più forte” nei confronti delle altre squadre.
Però poi penso: ha senso (se esiste il progetto) construire una squadra su un giocatore che sai se ne andrà a fine stagione? Ha senso tenere un Capitano a scadenza? E se poi giocasse male, sai quanta risonanza mediatica nell’ambiente dei tifosi avrebbe una simile forzatura?
Alla fine dei conti, a me sembrano più i punti a sfavore che quelli a favore. Se ci pagano bene, incassiamo!
Proprio perchè il calcio è adesso, non è detto che il Montolivo di domani sia necessariamente meglio.
Maggio 10th, 2011 alle 12:03
Mi spiace, ma credo che la scelta sia solo dei DV, e scaramanticamente spero che Motolivo se ne vada. Con questa Fiorentina da quando i media si sono messi a fare da cassa di risonanza o cercare di modificare scelte societarie è stato un dramma. Sono stati bacchettati i DV nella stagione maledetta perchè non parlavano al Palazzo, risultato, un processo e DDV si è allontanato dalla Viola. Abbiamo preteso di far restare Mutu ed è stato un calvario, in 2 anni credo che abbia fatto meno presenze di Babacar e ADV si è defilato. Con la partenza di Prandelli abbiamo voluto la riconferma di tutti ed i risultati sono davanti ai nostri occhi o “infatti si è visto”. Insomma, vorrei che i DV mi sorprendessero senza condizionamenti, come con Toni, come hanno fatto con molte loro iniziative, sono un sognatore e mi piace esserlo.
Maggio 10th, 2011 alle 12:23
Chiedo scusa per il topic, ma siamo finiti su tutti i giornali e tutti i siti.
A due turisti tedeschi per due gelati da asporto a Firenze sul Ponte Vecchio hanno chiesto 27 euro.
Esattamente quanto un grammo d’oro .
Vedo bene anche venticinque euro per una minerale e due cuus cous su un banchino di plastica alla mostra dell’artigianato.
Son tre giorni che questa l’avevo sul gozzo, ora son contento.
Avanti così.
Scusatemi, sono imperdonabile …dicevamo di Montolivo…
Immonda Bestia
Maggio 10th, 2011 alle 12:31
D’accordo con post53. di già il monto è lesso di suo, ti immagini tenerlo in campo senza motivazioni, per carità se vuole andare via venderlo subito ma se lo ritengono un grande giocatore, pagarlo da grande giocatore
Maggio 10th, 2011 alle 12:49
Condenso il mio parere con tre proverbi della nonna
1) Per forza un si fa nemmeno l’aceto
2) Un si sta in Paradiso a dispetto de’ Santi
3) Morto un Papa se ne fa un’altro
Per tutti quelli che parlano e straparlano di crollo verticale e ridimesionamento faccio alcuni nomi tra i protagonisti dell’Udinese dell’Udinese dei Miracoli 2010/2011
Benatia (Marocco) – comprato dal Clermont a 500.000 euro
Isla (Cile) – comprato dal Locarno nel 2007
Abdi (svizzera) – Comprato dal Le mans nel 2010
Armero (Colombia) Comprato dal Palmeiras nel 2010
Cuadrado (Colombia) – Comprato dal Medellin
Questi signori hanno “rinforzato” una squadra che lo scorso anno, con i vari Di Natale e Sanchez, e un gruppo di normalissimi giocatori (da Pasqual a Coda, da Ferronetti a Corradi – vi risparmiol panchina)stava per retrocedere. Se Corvino ce li avesse proposti, sconosciuti carneadi ai più, ci saremmo messi a riderere, come con Osvaldo. Come vedete nel Calcio non tutto è così scontato.
Un’ultima annotazione. Leggevo ieri che il Wolfburg, campione di Germania un paio di anni fa, quest’anno lotta per la retrocessione. La proprietà è la presidenza sono Volkswagen e quest’estate si era rinforzato con l’acquisto di Kjaer (Palermo ) e Diego (Juve). Come vedete nel Calcio non tutto è così scontato.
MARIO T.
Maggio 10th, 2011 alle 13:14
Medaglina a Pittibimbo!!!
Comunque, come mi fa inc…re sentir dire che “la dimensione della Fiorentina è questa…”
La dimensione di una squadra è quella che gli vuole dare il suo proprietario. E non parlatemi di bacini d’utenza: quelli te li crei facendo parlare di te, essendo protagonista, e i DV avrebbero la potenza economica per fare tutto quello che vogliono. Noi che abbiamo visto l’inferno non abbiamo più paura di nulla: medaglina anche ai DV!
ps. Un saluto a DANDI, il tuo n. 1 è uno dei post più lucidi degli ultimi cent’anni, bravo!
Maggio 10th, 2011 alle 13:15
Te lo dicevo e lo ripeto:
questa campagna è controproducente, per tutti, soprettutto per la causa.
Ritira tutto, ti prego. Io lo voglio per altri 5 anni il Monto. Il problema è il miha, se Monto vuole andarsene è per colpa del serbo. stesso discorso per il Gila e Vargas.
Se rimane quest’allenatore, i tre giocatori se ne andranno, mica son scemi a rimanere ancora.
MIHA VATTENE, CIRANO
Maggio 10th, 2011 alle 13:21
continuo a leggere riferimenti a rui o bati, ma possibile non accorgersi che ora è tutto diverso? soldi non ce ne sono, grandi gruppi interessati ad entrare nel calcio men che meno; inoltre la sentenza bosman ha dato un ulteriore spallata (insieme alla questione diritti tv) nei confronti delle società medie. le nostra squadra, che ha la fortuna di essere di proprietà di un gruppo serio e stabile è l’unica fra le medie che ha ottime probabilità di sopravvivere, nonostante che la città gli voghi costantemente contro. i dv sanno bene il valore di montolivo ed hanno fatto un’offerta che si poteva rifiutare per poter far uscire lui allo scoperto, e questo xkè il giocatore deve essere venduto, in quanto se non ci si rinnova si muore. portarlo a parametro zero il prossim anno sarebbe una follia, anche xkè i tifosi, che già in parte lo contestano ora, il prossim anno lo farebbero nero, senza considerare che c’è chi lo vorrebbe tenere in panchina o in tribuna un anno; in tutta onestà vi dico di posare ì fiasco.
Maggio 10th, 2011 alle 13:33
Non c’è progetto.
Il che non vuol dire che non esiste una proprietà.
Vuole solo dire che non ci sono idee chiare sul futuro.
E non importa che la Fiorentina paghi con precisione i suoi stipendi (mi risulta che anche in altre squadri paghino regolarmente,(Inter, Juve, Milan, Udinese etc etc etc).
La mancanza di “progetto” porta alcuni giocatori a guardarsi attorno, ad ascoltare le lusinghe, è normale, è umano ed è pure capibile.
Perché deve restare a Firenze?
Per i soldi? Quelli li prenderebbe anche da altre parti (è un giocatore “nazionale”)
Per vincere?
Beh, sembra di no. Continue dichiarazioni dalla proprietà ci hanno fatto capire che qui non si “può”.vincere, anzi (vedi la coppa italia dello scorso anno) “vincere costa”!
Per noi fiorentini? Non scherziamo, lui vive di calcio, non è un tifoso che “vive per il calcio”!
Ecco cosa porta la mancanza di “progetto”.
Ecco cosa porta la “chiarezza” del Della Valle.
PS un pensiero invece va a chi, per inseguire il suo sogno di sportivo, non c’è più.
Addio Wouter
Maggio 10th, 2011 alle 13:41
Perdere i giocatori a parametro ZERO è la specialità della casa, perchè vuoi togliere all’addetto questa soddisfazione ?
Tanto, un’ son mica soldi suoi !
Maggio 10th, 2011 alle 13:51
Comprendo la tue buone ragioni e forse dietro questa iniziativa si cela una certa sfiducia nei confronti del lavoro di Corvino.
Io voglio dare un’altra possibilità all’ex mago del Salento, la cessione di Montolivo rappresenta il fondo per il nostro prossimo calciomercato.
A fine mercato sarebbe imbarazzante non aver comprato nessuno e sostenere che però abbiamo confermato Montolivo, alla gente glielo spiegherebbe male.
Abbiamo Behrami, D’Agostino comincia a giochicchiare, a centrocampo stanno emergendo tanti ragazzi dalla primavera, sinceramente non vedo Montolo come indispensabile. Mi preoccupa di più l’eventuale partenza di Comotto a parametro zero.
Maggio 10th, 2011 alle 14:05
Purtroppo credo che non sapremo mai la verità di quello che è successo e stà succedendo. X Tanai invece guarda caso a me piace ancora più la “persona” Montolivo del giocatore che fra l’altro reputo bravissimo. Il fatto è che non si sà o non si vuole vendere. Lui non parla tanto, ma fa, come aver giocato rotto, senza fare tanta pubblicità della cosa. Sono passate 4 partite senza che si sapesse che giocava con le infiltrazioni e guarda che anche con quelle il dolore non passa. Altri giocatori avrebbero messo i manifesti e mi viene in mente uno che dopo la prima partita ha parlato come se la Viola fosse sua (D’Ago). Ci sono persone che parlano tanto e persone che fanno parlare i fatti, magari un pò schivi e poco appariscenti, ma anche i suoi compagni l’ammirano tanto (guarda il guerriero Behrami), un motivo ci sarà, no?
Maggio 10th, 2011 alle 14:38
Parlate di obiettivi e di programmi, di chiarezza, ma non vi accorgete che tutto è chiaro.
E’ la nostra storia che parla, la Fiorentina è da sempre una buona squadra che se tutto gira bene può arrivare in Uefa e se gira BENISSIMO può arrivare in Champions.
Punto.
Ripeto, lo dice la nostra storia, lo dice la nostra piccola cittadina, lo dice il nostro stadio del 1930, la Fiorentina è una squadra con le stessa ambizioni del Genoa, del Palermo, del Napoli… cosa pensate che di colpo possiamo diventare il Milan o l’Inter?!? Questo non accadrà mai, sono le regole non scritte del calcio.
E’ chiaro, evidente e sarà sempre così, ad un certo punto certi giocatori se ne vogliono andare, perché allettati da squadre più forti di noi che gli offrono più soldi.
E’ lo stesso problema che avrà il Napoli tra poco, lo stesso Napoli che tra l’altro ha un monte ingaggi 10 milioni di euro inferiore al nostro e che ci arriva davanti, a dimostrazione che si possono fare risultati spendendo anche meno di quello che stanno spendendo i tanto criticati (non da me) Della Valle.
Ragazzi siamo chiari con noi stessi, tifiamo la Fiorentina, non il Barcellona. 😉
Maggio 10th, 2011 alle 14:45
Ciao David,
sinceramente sono affezionato a Montolivo, ma non so se farò un sms in suo favore.
Se mi sforzo non ricordo una partita dove lui sia stato un fenomeno e in più ha una media goal di 2 a campionato e mi sembrano un pò pochini per un giocatore dalle sue caratteristiche.
Un atto di forza dei Della Valle, potrebbe essere anche la sua cessione e reinvestire tutto su un altro campione, sempre se ci sono.
I Montolivo passano ma la viola resta sempre.
Un saluto a tutti e sempre forza viola
Maggio 10th, 2011 alle 15:07
David,
Ribadisco la mia su Montolivo.
Innanzitutto io non l’ho mai criticato, né esaltato forse perché ho capito prima di altri che non era il nuovo Antognoni, ma al massimo il nuovo Pecci.
Il che già sarebbe tanta roba, ma io in cameretta non avevo il poster di Pecci, avevo quello di Antonio e di Baggio (anzi là dai miei ci sono sempre!).
Perciò nenche mi strapperò i capelli (che non ho) se se ne andrà, perché chi gioca in quel ruolo è importante, ma non decisivo.
Secondo, sono sicuro che se ne andrà perché come ha sempre detto i’Ciuffi “quando e tona, vo’ piovere”
Terzo, volevo dire ai fratelli, ma perché se negli ultimi due anni dalla Fiorentina se ne sono andati, un Patron, un Presidente, il miglior allenatore d’Italia, due capitani e buona parte dei tifosi deve rimanere proprio e solo lui?
Quarto, volevo dire a Pallavicino, se i soldi non sono un problema, ma lui si vuole realizzare cosa ci vuole ad adottare la soluzione Melo? Contratto farsa con clausola rescissoria a 20 cucuzze, lui va all’Inter e noi l’anno prossimo in mezzo al campo si mette … Plusvalenza.
Pessimismo e fastidio!
Maggio 10th, 2011 alle 15:57
Sinceramente di un Montolivo da consumare entro il… come lo Jogurt, non ce ne facciamo niente…Quindi avanti con il rinnovo (e sarebbe un bel segnale) o cessione all’Inter, magari con l’acquisizione di qualche buon giocatore (Santon???) con ingaggio adeguato ai parametri viola.
Maggio 10th, 2011 alle 16:01
sono d’accordo con te david anche se da una parte va considerato che sarebbe bene che chi non ha motivazioni se ne vada ma dall’altra parte è un segnale forte da parte della società che non può tollerare i giochini dei procuratori di montolivo che vanno avanti da + di un anno e poi si l’inter ci darà i soldi ma qualcun’altro deve essere comprato e il mancato guadagno (escludendo gli ingaggi) è dato dalla differenza di queste due cifre e non credo sia facile trovare un giocatore che dia le stesse garanzie di montolivo che percepisce lo stesso ingaggio che percepirebbe lui fino al prossimo anno.
Maggio 10th, 2011 alle 16:46
Finché gente come Montolivo e simili (tanto ormai è inutile fare i nomi, perché noto con piacere che molti hanno compreso chi sono e come si son comportati per non essere stati ceduti l’anno scorso) continueranno a vestire la maglia Viola, a Firenze si continuerà a NON PARLARE DI CALCIO, ma di rinnovi, di progetti, di Pallavicino (che Dio ce ne scampi e totani), di sostituti e compagnia cantante…
Ma che si vole capire tutti quanti che il problema non è se Montolivo rimane o meno in Viola un altr’anno, ma CHE CI RIMANE CONTROVOGLIA?
Chi scrive in questo momento è colui che ha fatto a “sportellate” per mesi con tutti quelli che “dormolivo, tontolivo” e sempre colui che vedeva nei suoi lanci di quaranta metri, le gesta di un inarrivabile e inimitabile NUMERO 10 (con le dovute proporzioni ovviamente) e che leticò con Immonda Bestia per quella famosa “lettera di assunzione” in cui l’Antonello da Prato consigliava al Riccardino da Caravaggio, di andare a spalare i’ letame…
Ma… ora c’è un ma…
C’è che Montolivo con tutte le sue chiacchierette e la sua spocchia, non ha MAI dimostrato di fare DAVVERO la differenza sul campo, facendola altresì sulle pagine dei giornali, grazie all’ausilio dei Branchini e dei Pallavicino e tirando indietro i’ piedino per un bell’annetto, alla faccia della caviglina dolorante de me cohones e di tutti i tifosi e della fascia di capitano e dell’attaccamento alla maglia…
Caviglia dolorante?… ora mi sale la carogna su i’ groppone…
Vallo a dire al muratore che tira l’umido d’inverno e frigge d’estate sulle impalcature e che col mal di schiena perenne alza ballini di cemento da 50 chili o a tutti coloro che come me si alzano al levar del gallo per lavorare 10 ore al giorno per sopravvivere e non si posson nemmen permettere di stare a casa 1 giorno con la caviglina dolorante, come m’è successo per due mesi consecutivi, dopo una brutta storta alla caviglia destra, sennò ti danno un gentile calcio sul sederino e ti dicono “grazie e arrivederci”…
Maremma cane, tutti a dire che Montolivo gioca in Nazionale e che lo cercano le migliori squadre d’Italia…
Allora, siccome vedo che si stà dietro solo ai discorsi, lo vogliamo dire che il campionato appena trascorso è stato UNO DEI PIU’ RIDICOLI DA TRENT’ANNI A QUESTA PARTE?
Montolivo ha dimostrato di essere un buon giocatore in un campionato MEDIOCRE, dove nessuna squadra, nemmeno il Milan campione d’italia, ha dimostrato una schiacciante differenza, se non per demerito delle squadre che giocavano ancor peggio del galliani/berlusca team…
Qualcuno se n’è accorto delle immani FIGURE DI STERCO che le squadre italiane stanno facendo nelle competizioni europee (vedi inter contro lo shalke 04 che a tutt’oggi non naviga come dire, in buone acque)
Lo vogliamo dire che con tutti questi signorini accattaquattrini (tra i quali Riccardino cuor di capitano) che hanno la presunzione di appellarsi “campioni”, s’è fatto un campionato da far cascare da i’ capo anche i capelli finti attaccati co’ i’ Bostikke di Cesare Ragazzi?
Lo vogliamo dire oppure si continua con la passione spenta da Della Valle e il ridimensionamento e cazzatine varie?
Vogliamo continuare a tenere in squadra queste “palle al piede”, che della parola PROFESSIONALITA’ non conoscono nemmeno il significato?
Non vi pare un ridimensionamento, sottostare ai ricattini di questi viziatelli, coadiuvati da scaltri procuratori che altri non sono che dei “commercialisti” più furbi, assetati di soldi?
Lo vogliamo dire o si continua a frignare perché ci mandano via tutti i “bigghe” dalla squadra?
Co’ “bigghe” che tanto vu piangete, siamo noni in classifica e s’è lottato per evitare i turni preliminari di Coppa Italia, porca patata ladra!
O allora icché ci sarà di così allucinante se si prova a rinnovare un bel po’ di giocatori l’anno prossimo e ci si leva di torno questi mangiapane a tradimento che PIU’ NULLA STANNO DANDO ALLA FIORENTINA DA ORMAI PIU’ DI UN ANNO?
Qualcuno gli ha anche i’ tempo da pigliare in giro Parolo, dimentico del fatto che il medesimo ha fatto più tiri in porta in una partita, che di Montolivo in tutto un campionato… almen lui ci prova a tirare in porta e quel che c’è di bello, l’è che un sculetta in mezzo al campo e si fà trovare sempre pronto laddove c’è da ricevere palla a centrocampo e i piedi mi pare anche che ce li abbia piuttosto buoni…
Perciò…
Via Montolivo da Firenze, senza nemmen pensarci un attimo!!!
RINASCIMENTO E SUDORE PER LA MAGLIA CHE SI INDOSSA!!!
E soprattutto CALCIO GIOCATO!
L’Antigufo
Maggio 10th, 2011 alle 16:50
leggendo il tuo pensiero ho ripersorso con la mente le illustri cessioni dei nostri simboli del passato …. le fughe in p.zza Savonarola per l’addio di Roby, Toldo che ringraziava la curva mentre cantava “Francesco uno di noi” convinto che la sua cessione sarebbe servita per tenerci in vita, Bati che andava a Roma per vincere uno scudetto, per non parlare della cessione di Rui che ancora non ho completamente metabolizzato (ognuno ha i suoi miti !!!) …. E ora penso a Montolivo, bel giocatore, elegante, tecnicamente sopra la media, ma sono convinto che il giorno dopo già penserò ad altro … di altri sia che si chiamino Gilardino, Vargas, Mutu o Santana il pensiero della loro cessione mi lascia totalmente indifferente …. mi chiedo cosa sia cambiato o di chi sia la colpa … e sono sicuro che non dipende dal superamento dei quarant’anni …. ciao
Maggio 10th, 2011 alle 16:56
Siccome sono prodellavalliano e promontoliviano e casomai antijuventino, ma leggendo i post mi sembra di essere un tifoso in via di estinzione insieme a pochi altri, ti chiedo:
Chi deve trattenere il giocatore….. la società o la proprietà?
Maggio 10th, 2011 alle 16:59
Montolivo Montolivo e MONTOLIVO sarà il tormentone de prossimi 2 – 4 mesi.
E’ già dell’inter, ma no lo vole i napoli ma c’è la juve ecc.
Intanto questa squadra cos’è? cosa se ne vuol fare? un clone del Chievo che si salva sempre dignitosamente? un clone de gobbi che, alla fin fine è già il 3° ANNO che s’attaccano (a proposito forza palermo così che questi può darsi non vanno nemmeno in europaligghe); una fotocopia sbiadita dell’inter? un barcellona nostrano che non decolla mai (tipo quest’anno).
BOH?
E allora Montolivo e Montolivo non credo ched cambi poi molto la sostanza, io per un Berhami sulla fascia sinistra lo cambierei, ma io son un poco eretico.
E Mutu Mutu e MUTU? ades nessuno ne parla + perchè, dopo le ultime esibizioni non proprio esaltanti ci si è resi conti che tecnicamente è Totti ma di testa e di fisico sfiora lo scapoli/ammogliati, almeno in questo periodo.
Se adesso Mutu Mutu e MUTU va in panchina nessuno salta sulla poltrona per protestare, o mi sbaglio?
Se Montolivo portasse gli stessi soldi di F.Melo, non dico sarebbe un affare ma nemmeno una boiata; certo che una sola alla F.Melo ora come ora è irripetibile..
E l’idea pazzesca di Milito in viola?
Fantacalcio perchè anderebbe via anche Gilardino, che, stranamente, a S. Siro s’è risvegliao dopo aver pennichellato per oltre un mese…
corvino, infine, avrà individuao il sostituto (magari Palombo dopo che la samp sarà andata in B?), o magari il sostituao l’è già di bellèpronto e si chiama D’Agostino (BRRRR. ancamenta)?
e infine quanti, a prescindere dal duo montogila, di questa squadra resteranno? si troverà finalmentao un centrale difensivo decente che Natali/Gamberini ormai fan segnare tutti?
Confusione, mi dispiace, se sei figlia della solita illusione e se fai confusione.. come diceva il grande Battisti che nun ava bisogno ne di voce ne di fender stratocaster per cantarcela.
by antico
Maggio 10th, 2011 alle 16:59
A me non piace il comportamento di Montolivo e nemmeno le dichiarazioni del tifoso(?)-procuratore… La stessa “non chiarezza” che va tanto di moda in Fiorentina….
Maggio 10th, 2011 alle 17:03
@49
E basta ma che se ne VADINO tutti: Gila. Vargas, Mutu, Monto, 1 portiere e tutta la vecchia guardia…
che dire
GRANDISSIMO Sandro E!!!
e noon c’è ombra di ironia nella mia ammirazione, la tua è poesia, poetica pura.
Maggio 10th, 2011 alle 17:07
Il pedaggio che si paga quando si usa l’ironia contro gli altri è la violenza verbale come ritorsione. Era una cosa prevista, e tutto sommato mi ha anche divertito. Mi spiace che ne siano andate di mezzo due persone che ammiro e mi scuso con loro.
Marco.
Maggio 10th, 2011 alle 17:27
Ciao David, vado fuori tema ma vorrei lanciarti un’idea.
Premettendo che pur essendo un assiduo ascoltatore radiobluista, non nego di tradirti solo per ascoltare Bernardo Brovarone. Ripremetto che con Bernardo non sono sempre in sintonia anzi a volte abbiamo una visione totalmente opposta!Però mi trasmette emozioni ascoltare la carica e la passione che ci mette!te ti chiederai dove voglio arrivare….allora praticamente saprai del caos che ha riguardato Brovarone ultimamente….quindi io ti lancio un’idea…ma uno spazio autogestito Brovarone…dopo quello del Ciuffi?io credo che sarebbe fantastico…uno dei motti migliori secondo me è: anche se non la penso come te….farò di tutto per farti dire la tua opinione!!!
Credimi radio blu é fantastica ma una mossa del genere la renderebbe un vero e proprio “caso socio-politico” in gamba David….mi piacerebbe leggere una tua risposta….saluti marco
RISPOSTA
Ci penserò…
Ciao,
David
Maggio 10th, 2011 alle 17:36
via David, con tutta la stima che ho perte ma questa iniziativa tu l hai padellata…
ho capito il tuo discorso di principio ed il romanticismi ma il problema e’ il soggetto non l oggetto: MONTOLIVO non e il giocatore adatto per fare una battaglia di principio. Firenze non lo ama e lui ha gia la testa in altra societa. ciao
Maggio 10th, 2011 alle 17:41
Vedo dal sondaggio su VN e dalla maggior parte dei post che il buon Montolivo,andandosene,non lascerà certo fiumi di lacrime….
Questo tipo di iniziative,che non condivido,a volte ci possono anche stare,però per un Baggio,un Batistuta,uno che da solo vale il prezzo del biglietto….
Maggio 10th, 2011 alle 17:51
Io non vedo l’ora che se ne vada.
Chi si prende la fascia di capitano ha il dovere di essere attaccato alla maglia, non si discute.
Questo invece non vede l’ora di andare via, e in più si crede un grande giocatore che decide come far giocare la squadra.
Da cedere al più presto.
Maggio 10th, 2011 alle 18:21
Sara’ che di calcio ne capisco poco, ma io questi giocatori apprezzati a prescindere, quelli dai “movimenti eleganti” o quelli del “gioco oscuro”, non li ho mai amati.
Tipo il Principe Giannini, un ottimo dispensatore di appoggi facili, o Albertini, che in pagella risultava ‘fondamentale per il centrocampo’ anche quando non ne aveva azzeccata una e che comunque, se non avesse deciso di lasciare il calcio, sarebbe probabilmente a tutt’oggi titolare in Nazionale.
Maggio 10th, 2011 alle 18:25
David, il tuo ragionamentonon fa una piega… Ma solo perchè consideri, come molti altri per la verità, essere Montolivo un grande Giocatore.
Ecco perchè io, come molti altri per la verità, non sono d’accordo con il tuo ragionamento.
Io non considero Montolivo un grande giocatore, per mille motivi che non stò a ripetere, ma solo un buon giocatore e nulla più. Ovvero secondo me fa parte di quella schiera di giocatori che non incidono in positivo sul corso della stagione di una squadra in modo determinante. Ed in questi quasi 5 anni di militanza inmaglia viola ne ha dato conferma Montolivo… Voglio dire che un giocatore che gioca bene, bene ho detto, non benino…, 8-10 partite su 36, non merita per forza una riconferma a furor di popolo e di giornalisti.
Bada bene, se rimane io sono felice, perchè scarso non è di certo ed in una squadra come la Viola ci stà benissimo, ma se parte e viene sostituito da altro buon centrocampista, mi sposta veramente poco a me, in tutti i sensi…
SOLO LA MAGLIA!
Maggio 10th, 2011 alle 18:45
Di Gonzi pronti a prendere Montolivo quest’anno, secondo me, ce ne sono parecchi….soprattutto se il Corvo si è già messo all’opera dall’estate scorsa!!
Qui un pò tutti stanno con il bilancino a pesare le parole che tizio e caio dicono….sembriamo tutti dei bambini che credano alla favola dell’ape e del fiore!
Il mondo del calcio ( Calciopoli insegna) è fatto di accordi sottobanco tra le varie Società! Tutto è già stabilito ad inizio campionato!! Sarà solo un caso che da oltre venti anni siano sempre le solite squadre a giocare per lo scudetto? Ripeto, è tutta una farsa! Quindi togliamoci le pie illusioni di lottare per lo scudetto o giocare le semifinali di Champion! Il nostro massimo traguardo è lottare per il quarto posto e fare delle belle figure in EuropaLeague, magari con qualche Coppa Italia ogni tanto! Se invece di fare voli pindarici in cerca di chissà quale giocatore di livello che alla Fiorentina non potrà mai arrivare, iniziamo (da noi tifosi) ad essere realistici e a lasciarsi trasportare da chi nel calcio ci è da molti anni e che fa questo di mestiere, cioè Corvino! Non sarà il massimo della simpatia e dell’eloquentia…..ma è sicuramente meglio di Luna!!
Se la Fiorentina nei prossimi anni, invece di mirare allo scudetto, cercasse continui piazzamenti in EuropaLeague e magari tra 2/3 anni decidesse di fare una formazione per vincere l’EuropaLeague, beh! forse entreremmo in quel giro di squadre al Top che si spartiscono diritti Tv e scudetti, a loro piacimento!
FORZA VIOLA
Maggio 10th, 2011 alle 19:21
Montolivo ha un unico grande difetto: non essere stato capace di arruffianarsi i tifosi con frasi furbe. E’ un ragazzo schivo fose un po’ altezzoso ma non capirne l’immenso valore è follia pura
Maggio 10th, 2011 alle 19:28
sottoscrivo il post numero 53 di Tanai.
Maggio 10th, 2011 alle 20:08
Il fatto, Caro David, è che Montolivo vuole lasciare la Fiorentina allettato dagli ingaggi faraonici delle squadre del nord.
Pecunia non olet.
E allora che se ne vada con tutti i loro dannati denari.
Non abbiamo bisogno di mercenari.
Maggio 10th, 2011 alle 20:09
Hai risposto: “a me interessa che la Fiorentina dell’anno prossimo sia meno triste di quella di quest’anno”. Ecco il punto! E’ sbagliato giudicare la qualità di questa squadra in senso tecnico. Abbiamo una bella squadra, presa reparto per reparto. Dei portieri non ci possiamo lamentare, la difesa è la stessa, tolto Dainelli, che in diversi anni è stata tra le meno battute. Il centrocampo è notevolissimo, con Montolivo, D’agostino, Vargas e Santana, tutti giocatori di qualità. Behrami ci ha messo la grinta. L’attacco con Gilardino, Mutu, l’ultimo Cerci e l’eventuale Jovetic, è forte.
E’ stato fatto l’errore di dire troppo spesso che la squadra non era all’altezza, e questo ha pregiudicato il giudizio oggettivo. La squadra è TRISTE! Non giocano per la maglia, per la città, sono senza motivazioni, sono dei molli senza attributi per la maggior parte! E che ce ne facciamo allora di fenomeni che non hanno voglia di giocare? Cento volte mi tengo Donadel che ci mette sempre la gamba e che forse non fa due palleggi in fila! Cento volte spero in un Camporese che si fa fregare da Eto’o (poi però marca Ibra!).
A Firenze voglio vedere il cuore. Se poi si sta a metà classifica perchè giochiamo con degli scarponi me ne farò una ragione, ma vedere dei buoni giocatori fare le figure di Bari, di Lecce e come con la Samp, mi sembra molto, molto peggio!
Maggio 10th, 2011 alle 20:32
BASTA via i della valle!!!! BASTA ragionieri.
Se dobbiamo fare con quello che abbiamo va bene ma allora non ci servono i GRANDI della valle. Basterebbe un presidente padrone alla ROZZI…. o ANCONETANI te lo ricordi David??? Il buon Anconetani portò kieft e Dunga in Italia…..ah dimenticavo noi abbiamo portato Da Costa e altre decine di promesse mai nate
Maggio 10th, 2011 alle 20:45
Hai citato Ufo (post 3): ebbene il mese scorso sono andato a vedere a Madrid i colchoneros e posso dire che Ufo ci avrebbe fatto comodo in questi anni e ancora oggi (33 anni..) con il suo “occhio di tigre” lo vedrei bene, al posto degli attuali difensori (molte braccia rubate all’agricoltura…). Lui Martino, Daino ed altri erano l’anima, l’asse portante dello spogliatoio viola (tutto sfasciato…).
Per Monto: molte volte ho discusso per difenderlo, allo stadio molti criticano per partito preso ma in Italia (attualmente) grandi talenti non ce ne sono e lui è comunque (pur con i suoi limiti) sopra la media. Peccato che sia lontano dai nostri grandi numero 10 del passato e la scintilla non è scoccata e non potrà scoccare. La scintilla stando così le cose non la vedremo a lungo per nessuno: troppo disamore, troppa freddezza, il calcio è si un grande business ma qui manca “l’arrapamento”.
Chissà se – e quando – torneremo ad appassionarci come un tempo.
Maggio 10th, 2011 alle 21:02
Carissimo popolo viola.
Mi trovo attualmente in sud america per lavoro e, grazie a ESPN ed altri canali sportivi americani, ho avuto la possibilità di rivedere almeno due volte la prestazione della Fiorentina contro l’inter. La cosa migliore è quella di ascoltare le telecronache fatte da commentatori assolutamente obiettivi (com’è ovvio) e condividere con loro l’assoluta convinzione che la sconfitta della Fiorentina è stata assolutamente immeritata, quanto meno nelle proporzioni. In effetti posso contare 1-traversa di Gila; 2-Cerci che toglie un pallone che andava dritto dritto sui piedi di Gila 3- Palla che sfiora incredibilmente il palo su grande movimento di Gila, 4-Parata di J.C. su Gila..
Ne evinco che: Mutu è alla fine; Vargas è svogliato ma il resto è da trattenere con i denti!
Spero che abbassare il monte ingaggi significhi liquidare Mutu e Frey e non svendere Montolivo!Non capisco ancora però, cosa pensa Miha di D’Agostino e Camporese…
Maggio 10th, 2011 alle 21:42
@ Cordelia
Lei spende le parole “immenso valore” per Montolivo ?
Guardi , senza avere la presunzione di insegnare niente a nessuno mi permetto di
suggerirle dove lei può spendere le parole
“IMMENSO VALORE”
(secondo il mio modestissimo parere)
1- i dipinti degli impressionisti e i muri assolati e scrostati dei macchiaioli
2- i film di Sergio Leonee del neorealismo italiano
3- il coraggio di Nuvolari di Ascari, di Villenevue e di Ayrton Senna
4- tutta la produzione di Pirandello
5- The dark side of the moon e “the White album ” dei Beatles
6- Il braccio al collo di Beckembauer nella semifinale con la Germania in Messico 70
7- Il broncio di Brigitte Bardott le cosce della Raquel Welch, i sottabiti neri della Magnani
8- Il borbottio delle vecchie Harley Davidson e la libertà dei chopper di Easy Riders
9- Le Topolino ,le Balilla, le Bianchine , le 500 con le ruote bianche , le Giulia del povero Maurizio Merli con le decalcomanie con le pantere sui fianchi e la striscia verde sul parabrezza.
10- gli antica selezione, gli stravecchi, gli originali , e tutta la famiglia di sigari toscani
La classifica è puramente indicativa.
Ecco, queste son le cose di “immenso valore”
Montolivo , francamente lo metto dopo
le scenette di Biscardi, che almeno facevan ridere.
Cordiali saluti
Immonda Bestia
Maggio 10th, 2011 alle 21:47
Antigufo for president!
Già, ‘un dicano che ci manca anche quello?
Alè Viola
Maggio 10th, 2011 alle 22:27
All’elenco di IB vorrei aggiungere:
-I musicarelli dal 1966 al 1978 con Al Bano e Romina Power;
-Selling England By The Pound dei Genesis e Stairway to Heaven dei Led;
-L’enciclopedia ” I quindici” dei Fratelli Fabbri Editori;
-Le autoradio con il mangianastri a cassette stereo8;
-La Fender Stratocaster Nera Modello David Gilmour.
-La Collezione dei primi 50 numeri di Capitan America della Marvel.
Il resto può venire anche dopo Montolivo e tutto il resto dei finti fenomeni che abbiamo in squadra.
Stasera il Palermo è andato in finale e farà le coppe.
Noi da quant’è che non si fa una finale di qualcosa? (escluso i Primavera, ovvio).
Maggio 10th, 2011 alle 22:32
Spero che resti solo chi veramente vuol rimanere…Sono convinto che Montolivo diventerà un grande calciatore..Ma non a Firenze purtroppo! Io sono per la linea dura, chi non rinnova prima di andare in scadenza va in panchina per un’anno. Non è giusto che facciano questi giochini per arricchirsi sempre più, il calcio deve cambiare!
Maggio 10th, 2011 alle 22:32
Ma non lo avete ancora capito?? Montolivo è un traditore, come Prandelli… Io dico una cosa, ma Andreino 5 minuti, dico 5, per prendere in mano la situazione e vedere come stanno le cose, ce li ha o no? Sono mesi che leggo sui giornali che la situazione uscirà da questo stallo se interviene Andrea DV.
Maggio 10th, 2011 alle 22:34
Mi è partito il post… Magari se è davvero così impegnato, cavolo una mattina non si faccia la barba! e magari invece di far colazione seduto al tavolo, un cornettino veloce al banco di un bar… Dai Andrea ce la puoi fare|
Maggio 10th, 2011 alle 22:43
Mi ripeto anche stasera piuttosto mandiamo un sms perche’ la proprieta’ con un colpo di reni ci salvi da un altra campagnia acquisti corviniana pro reparto ortopedico.NON STO CON CORVINO NE’ CON SINISA. P.S. intanto godiamo che stasera il Palermo ha negato l’Europa ai gobbi.W DELIO ROSSI. allenatore con la patente.
Maggio 11th, 2011 alle 00:23
IO semplicemente ti rigiro la domanda che poni nel blog: “ma sei veramente convinto che tenere un anno in più Montolivo praticamente già di un altra squadra aumenti il valore della fiorentina del prossimo anno ?”
A parer mio ASSOLUTAMENTE NO ! E quindi al di là di tutto non è meglio comunque poter far cassa per acquistare un giocatore più motivato, che abbia fame davvero ?
E poi ma ti pare che il nostro “capitano” stia facendo i salti mortali per rimanere a firenze ? Ma se non interessa a lui … cosa ce ne dovrebbe fregare a noi visto che non si sta parlando certo di Baggio o Antognoni ?
Maggio 11th, 2011 alle 06:10
X Immonda Bestia ognuno ha le classifiche che vuole nella sua vita. Anche a me piace l’impressionismo, i Beatles mi piacevano, ma con il tempo ho capito che erano sopravalutati, Beckenbauer ha fatto quello che Riccardo ha fatto quest’anno niente di più, ma forse meno, dato che le braccia a un calciatore servono meno delle caviglie. Io sono assolutamented’accordo con Cordelia, lo reputo un grande, e non solo calcisticamente. Per giudicare questa storia del contratto bisognerebbe conoscere tutti i fatti, ma con quello che pensano di lui i compagni di squadra e Prandelli, e anche la società (che sarà successo poi? ), non si può pensarne male. X Immonda Bestia non facciamo retorica sui lavoratori, guarda che io faccio (anzi facevo visto che per il momento sono pure disoccupata) uno dei lavori più pesanti che ci sono per le donne, e vado a lavorare con infiltrazioni (che il dolore non lo fanno passare)ai piedi, ho mille problemi, ma cosa c’entrano con il mondo del calcio. La differenza fra Montolivo e altri giocatori è che lui ha giocato in condizioni in cui altri non ci avrebbe nemmeno pensato.
Maggio 11th, 2011 alle 06:21
So che non mi publicherai.
E ne traggo tutte le considerazioni del caso.
Ritengo che la faccenda Montolivo sia molto significativa rispetto al tuo modo di condurre la tua professione.
Montolivo è un giocatore che a Firenze ha trovato sempre una tifoseria divisa tra chi lo amava e chi gli sputava addosso; non solo la tifoseria in senso stretto ma anche la tifoseria di supporto cioè la stampa.
Montolivo ha resistito molto bene alle critiche, spesso cattive di molti, e si è imposto anche con una buona crescita professionale.
Montolivo ha molta fiducia in se stesso e nelle sue capacità professionali e ha naturali ambizioni di crescita.
Molte altre squadre sanno apprezzare le qualità professionali del giocatore e sono disposte a investimenti di un livello oggettivamente non perseguibile dalla società viola.
Mettici anche uno strano personaggio che cura gli interesse di Montolivo (oltre evidentemente anche i suoi) che svolge un lavoro non chiaramente definito tra procuratore, giornalista/opinionista di calcio, agente umanitario, e -a sua detta- anche tifoso viola.
Tutto questo ha condotto ad una difficile situazione per la quale sarà oggettivamente difficile trattenere il centrocampista a Firenze.
E cosa fa allora un altro giornalista, anche lui supertifoso della fiorentina per proporre una soluzione e offrire elementi di riflessioni tanti appassionati tifosi che seguono le sue qualificate digressioni giornalistiche?
Ipotizza di trattenere a forza il giocatore facendo riferimento al contratto in essere, ben sapendo che questa azione equivale a una perdita netta finanziaria di almeno 15 milioni.
Questo equivale ad avere in giocatore demotivato che possiamo prevedere quanto renderà ( e quest’anno di giocatori demotivati ne abbiamo avuti a sufficienza ).
A me sembrerebbe che il modo migliore sarebbe di sollecitare la società, nell’ipotesi di insanabilità del rapporto, a reinvestire i soldi ricavati da un evento traumatico ma inevitabile. Un investimento che porti
qualità e sostanza al centrocampo, tenendo conto di un quadro tecnico che già presenta d’Agostino come sostituto naturale. Un investimento che ricavi un vantaggio da una situazione degenerata e probabilmente irrecuperabile.
Invece tu proponi un karakiri inutile e dannoso. E perché lo fai?
siccome ti considero una persona estremamente intelligente, posso solo immaginare che tu lo faccia per il solito astio che nutri verso la proprietà e la illetterata conduzione tecnica e che tu voglia utilizzare la tua bile per scatenare una ulteriore fase di guerriglia verso la proprietà strafregandotene del bene della fiorentina e della soddisfazione e della tranquillità dei tifosi.
Ramirez
RISPOSTA
Esatto!
Hai fatto bingo: io odio i Della Valle e da anni sto ancora chiedendomi il perché.
Anzi, odio tutti, Montolivo, Corvino, Mihajlovic, Mencucci, perfino il magazziniere Romeo.
Avevo pure pensato a farmi esplodere in sala stampa per porre fine a tutto questo e non è detto che prima o poi non lo faccia.
Semmai ti chiamo e mi darai una mano per il detonatore
Maggio 11th, 2011 alle 06:47
Concordo con Fabio, ceduto il Bati, tutti sono cedibili. Montolivo se resta deve essere convinto di restare e non stare qui a vivacchiare per poi andarsene tomo tomo cacchio cacchio il prossimo anno. Preferisco un Parolo che magari avrà meno qualità ma sicuramente più voglia di mettersi in evidenza. Abbiamo visto tutti Vargas che convinto di essere ceduto è rimasto con tutti i problemi che ha comportato, ha giocato poche partite, spesso in maniera indecente, facendosi notare solo in rare occasioni, ecco io è questo quello che temo, magari Montolivo sarà di un’altra pasta ma io ho sempre dubitato dei giocatori che restano contro la loro volontà.
Maggio 11th, 2011 alle 07:39
…..sara’ un estate molto calda, che a firenze era un pezzo che non si vedeva, ormai la fiducia verso la societa’ e’ a livelli minimi, e confermando i colpevoli, cioe’ sinisa e corvino, la gente avra’ anche meno pazienza………che poi non si dica che di pazienza firenze non ne ha avuta!!!!
Maggio 11th, 2011 alle 07:43
Caro David, saranno anche abbastanza “ricchi e puntigliosi”, ma ormai lo scenario è chiaro : allestiranno una bella squadretta da centro classifica,cedendo tutti big, acquistando alcuni giovani di belle speranze e qualche scarto delle grandi !!
Il prossimo campionato, se tutto va bene ( pochi infortuni e pochi errori arbitrali) arriviamo ottavi, viceversa ci sarà da soffrire!!
Maggio 11th, 2011 alle 07:48
Ragazzi scusate avete sicuramente ragione in merito alla poca chiarezza che c’è in merito ai ns. progetti e per questo mi scuso. Vi chiarisco alcuni punti, che vi stanno tanto a cuore, perchè possiate essere informati su quanto accade.
A Montolivo abbiamo proposto un contratto di 5 anni a prezzo netto di 2200 ml. lui ce ne chiedeva 2300 ml. e ha detto che ci avrebbe pensato, ora ha un offerta di una squadra strisciata che gli da 3500 ml. che si fa???… Pensavo di comprare Parolo, o Asamoha, ma e un po caro e poi da Udine non c’è arrivato un grachè, voi che pensate sarà il caso di riscattare D’Agostino o si buttano via 4500 ml e si rimanda a Udine, avevo visto un bel giocatore TAIWO e lo avevo già in mano, 1500ml. di ingaggio è arrivato il Milan gli ha offerto 3000ml e me lo ha portato via, io vorrei sapere dove pigliano tutti questi soldi ??? Mi sembra che hanno i santi in paradiso domani provero a prendere un ragazzo Brasiliano di 19 anni per vedere se posso sostituire Montolivo, porca vacca non si puo prendere ci s’ha troppi extrcomunitari… per ora non ho in mente niente domani se mi viene un’altro nome ve lo scrivo cosi fo un po di “chiarezza”… Saluti
Maggio 11th, 2011 alle 08:06
Coi Della Valle al comando una Fiorentina più forte grazie ai rinforzi di mercato sarà possibile solo se entrano dei bei soldini, perchè loro preferiscono spenderli per la manutenzione del Colosseo… E una somma ingente dal mercato, ora come ora, possiamo ottenerla solo grazie alla cessione di Montolivo e/o Gilardino. Una stagione in più o in meno, almeno a me, non fa differenza; e prima di mandare via “gratis” un giocatore (che per di più non volendo rimanere a tutti i costi non si merita la mia stima di tifoso) preferisco illudermi che coi soldi che si ricavano ci si possa rafforzare…
Maggio 11th, 2011 alle 08:08
Sarà un caso ma vedo che Montolivo è difeso a spada tratta soprattutto dalle frequentatrici del forum…
Per il resto devo di nuovo sottoscrivere post già scritti da altri: tipo AlbertoR che giustamente ci ricorda la nostra dimensione (lottare dal quarto al sesto posto, cercare di vincere la Coppa Italia e collezionare più continuità di presenza in Europa League). A me non pare una dimensione da disprezzare: è un livello che il 90% di squadre non può permettersi, quindi si sarebbe comunque subito dietro le big. A me vincere la coppa Italia spesso o giocarmi la finale non dispiacerebbe (avete visto che bella serata ieri per i palermitani?)…inoltre, se in finale di Europa League ci è andato il Braga, perchè non potrà andarci in futuro la Fiorentina? per me questo non è ridimensionamento, per me questo è veramente sognare, ma sognare cose che un giorno si possono realizzare!
Maggio 11th, 2011 alle 08:21
X immoonda bestia
Quanto sei bravo..!!!
A me, laureata in Storia e Critica del Cinema veder mettere al secondo posto nella lista delle meraviglie, i film di Leone e del neorealismo italiano, non può che rallegrarmi!!!
Bravo, complimenti, peccato tu sia “leggerissimamente”… spocchiosetto.
Comunque, ribadisco, Montolivo è un grande, lo vedrai soprattutto se se ne andrà da questo posto che non lo merita, che lo insulta vigliaccamente, che non sa vederne le qualità, che si fa infinocchiare da chi, magari sprovvisto di capacità calcistiche, sopperisce con la grinta alle carenze tecniche. Lo ridico se non basta, Riccardo non si sa vendere, è questo il suo unico problema.
Maggio 11th, 2011 alle 08:21
Cara Claudia, non entrando nel merito del lavoro, altrimenti la tiriamo avanti fino a Natale prossimo 🙂 e al di là del fatto che tu stravedi per Montolivo (a prescindere) dentro e fuori del campo, mentre io lo stò valutando e criticando (da tifoso e con obiettività) solo come calciatore, poiché di quello che fà fuori del campo non me ne pole fregare de meno, secondo un mio pensiero il Montolivo di quest’ultimo anno e mezzo è INDIFENDIBILE e ti faccio anche notare che anche molto dopo l’operazione alla caviglia, dopo cioè aver risolto i propri problemi di dolorabilità durante una gara, al di fuori di 2 o 3 gare ben disputate, le sue prestazioni sono state PESSIME se non IRRITANTI… un po’ pochine, viste le sue grandi pretese e richieste di garanzia sul futuro della Fiorentina, non credi?…
Non è possibile che un GRANDE come lo giudichi tu cara Claudia, sbagli passaggi in appoggio di 3 metri o giochi bene una partita ogni 7, ma questo in fondo sarebbe un punto su cui soprassedere, se il Montolivo in questione non ci avesse stressato da lungo tempo la vita con tutte ‘ste tiritere e questi continui rinvii sul rinnovo del contratto, di comune accordo coi suoi procuratori chiacchieroni… o pensi anche te che la colpa sia di Corvino e della “discrepanza” dei 100.000 euri?… non scherziamo suvvia… stiamo parlando, visto l’ambiente trattato, di spiccioli…
Dopodiché e concludo, ti auguro col cuore di risolvere al più presto i tuoi problemi ai piedi e quelli relativi al tuo stato lavorativo del momento, ma ti dico anche che VOLERE è POTERE, sia nel fortunato mondo del calcio, che nella normale vita di noi umili lavoratori, dall’umile stipendio.
Lasciatelo dire da uno che di mestiere fà un lavoretto “leggero” come il corriere e che proprio in questi giorni, laddove non c’erano più stimoli, né possibilità di dialogo, ha deciso di cambiare sia corriere di spedizioni, che Società per la quale lavorava, perché gli è stato offerto un contratto migliore, a migliori condizioni remunerative e in un ambiente molto più stimolante e sereno.
Un po’ come stà accadendo a Montolivo in questo momento… a prezzi diciamo “leggermente” maggiorati… 🙂
E allora cara Claudia, ti domando:
“Che senso ha, tenere in squadra un giocatore che in detta squadra non trova più stimoli né motivazioni”?
Meglio che vada, non credi?…
Piangersi addosso o trovare giustificazioni in ogni dove, non porta a nessuna soluzione, se non all’adagiarsi sul dolce fare niente, o su ferme e inopinabili convinzioni che non ti faranno mai abbandonare il vecchio per il nuovo.
Un abbraccio.
Marco
Maggio 11th, 2011 alle 08:50
@ Cordelia:
Un grande giocatore, ma soprattutto un uomo con gli ATTRIBUTI, anziche’ nascondersi dietro frasi del tipo “devo riflettere….”, “devo chiarire….” avrebbe detto cio’ che realmente pensa e cioe’ che a Firenze non vuol rimanere. Senza fare il teatrino sin qui messo in scena.
L’ immenso valore lo vedo altrove non in Riccardo, che se ha il piacere, la voglia e il portafogli abbastanza gonfio per rimanere, bene. Altrimenti via andare e avanti il prossimo. Non siamo schiavi di nessuno.
Viola78
Montolivo e’ un buon giocatore. Stop.
Montolivo non trasmette emozioni che alcuni altri sanno trasmettere.
Maggio 11th, 2011 alle 08:55
Immenso valore per me da un punto di vista calcistico:
1-Maradona indica a Tacconi dove piazzerà la punizione dal limite concessa al Napoli. E pochi secondi dopo appunto la mette proprio lì.
2- Messi-gol contro il Getafe, vedere su youtube, la playstation in confronto rende poco l’idea.
3 – Van Basten gol al volo in finale europei Olanda-Russia nel 1988, classe allo stato puro.
4-Gazza con la maglia del Tottenham in semifinale Coppa d’Inghilterra 1991 contro l’Arsenal infila una punizione da urlo.
5- Wayne Rooney gol in rovesciata allo scadere nel derby di Manchester a Old Trafford quest’anno.
6- Batistuta rovesciata da fuori area a Udine: era il gol del 2-3 allo scadere con corsa di Malesani sotto il settore ospiti.
7- Batistuta gol dell’1-0 al 94′ a Padova con urlo clamoroso di David Guetta a radioblu che non scorderò mai.
8 – Batistuta pallonetto vincente a San Siro contro l’Inter nella semifinale di Coppa Italia 1996 (poi vinta in finale contro l’Atalanta)
9 – Batistuta suona la chitarra sotto la Fiesole dopo aver infilato i gobbi nel 1999 e la Fiorentina è saldamente prima in classifica.
10 – Batistuta a Wembley manda a casa l’Arsenal con un gol assurdo tirando praticamente dalla linea di fondo.
11- Batistuta a San Siro contro il Milan tripletta con terzo gol su punizione a due in area a una velocità di duemila chilometri al secondo con la barriera del Milan che pregava di non esser colpita (senza la rete della porta il pallone finiva a Malpensa per la potenza che aveva)…
12 – Elkjaer Preben Larsen parte della tre quarti al Bentegodi contro la Juve, palla al piede, perde anche una scarpa e fa gol scalzo. Porta allo scudetto il Verona nel 1985 e poi quando lascia l’Italia dichiara che non giocherà mai per un’altra squadra italiana (come Montolivo)
13 – Paolino Pulici quando prima dei derby si puliva le scarpe con la bandiera bianconera e faceva tremare tuti i gobbi.
14- Toro-juve da 0-2 a 3-2 in 10 minuti nel 1983.
15 – Maspero fa la buchina a Salas tira il rigore alto sulla traversa ( credo fosse il 2001)
secondo i miei parametri il buon Montolivo possiede un più che sufficiente valore.
Maggio 11th, 2011 alle 08:58
Caro David,
ho idea che Montolivo dentro di sè ti dica : ” Ma perchè non ti fai i c…avoli tuoi ? “.
Con o senza Montolivo, FORZA VIOLA sempre !
Maggio 11th, 2011 alle 09:13
Il White Album ! Canzone preferita “The long and widding road” (vedi http://youtu.be/nC9Vt1xQ5Kw)
Caro Immonda, se permetti io estenderei a tutta la collezione in vinile prodotta da Beatles (ma io sono un appassionato e di parte) dicendo a Claudia (@ 100) che posso essere anche d’accordo su tutto quello che ha scritto, ma non sul fatto che i Beatles siano stati sopravvalutati: con quesi pochi accordi di cui sono fatte le loro canzoni, hanno praticamente quasi inventato tutto ciò che c’era da inventare nella musica pop/rock e ancora oggi non passa giorno che ascoltando musica in radio non trovo dei giri di accordi o dei refrain che riportano a qualcuna delle loro composizioni.
Tornando alla lista aggiugerei poi il magnifico volto e lo sguardo di Audrey Hepburn in “colazione da Tiffany” e la mia collezione di “Alan Ford” e “Gruppo TNT” che fra vari traslochi si è persa nelle cantine di qualche parente.
Dicevamo…a si Montolivo…ma bastaaaa!
Distinti saluti
Maggio 11th, 2011 alle 09:20
La strategia dei Della Valle è chiara. fare cassa…. Una cosa non riesco a capire perchè voi vi adeguate? Non è un attacco personale a te ma generico verso la classe gironalistica Firoentina….. Ascoltando le varie radio, leggenedo i vari quotidiani passano, ogni giorno, notizie inesatte. Cercate di convincerci (NON TE ma in generale) che l’abbattimento del monte ingaggi è POSITIVO, quando in realtà significa ridimensionamento, così come la cessione dei big poco motivati è fondamentale…..ma lo sappiamo tutti se va via Gila verranno Amauri e Barreto (per un anno potremo far meglio, ma non esiste futuro), se va via montolivo sarà sostituito con Sissoko o Parolo……
Qui c’è un RIDIMENSIONAMENTO forte in atto, ai Della valle non interessa più della Fiorentina altrimenti non saremo da 2 anni senza presidente….. Siamo nelle mani della megalomania di Corvino. Spero che questa situazione perduri poco e presto subentri una nuova proprietà….altrimenti i Della Valle ci riporteranno davvero a Gubbio ma per (de)meriti sportivi. Un saluto! E non prendere questa mia considerazione come critica personale…..:)
Maggio 11th, 2011 alle 09:26
Claudia, lei ha bestemmiato.
Possa l’Onnipotente inviarle un coro di Angeli e Arcangeoli onde scacciare il demone che alberga nella sua mente, affinchè possa tornare ad assere la donna timorata e misurata che tutti noi conosciamo.
Non si stracci le vesta donna,non si affanni in turpiloqui calcistici, si ricomponga, si rassetti la chioma, indossi profumi e unguenti ricchi,una platea di lettori la osservano .
Qual siffatte malefiche parole ella verga , persin il cielo si adombra , il passero fugge via ,le alte fronde maestre smetton di scuotersi, in attesa del tuono divino , che tutto spazza via tra peninenze e stridor di denti.
In breve, posi il fiasco.
Via Claudina,sia seria.
Lei mi accomuna il braccio lussato di Beckembauuer , legato al collo,imperituro gesto , leggendario ingresso nell’Olimpo degli Dei, con la bua alla caviglia di Riccardino detto Montolivo.
Ella mi porta come pezza d’appoggio che le caviglie servon più de’ bracci nel gioco del pallone.
Certo che servon, ma in egual misura, le une non escudono gli altri, in un compendio di equilibrio di movimento,corsa, slancio, e infido aiuto nel corpo a corpo pallonaro.
Lei ha presente il corpo a corpo pallonaro?
Lei non ha giocato mai al calcio ne convenga.
Lei era sicuramente imprendibile a palla avvelenata, a rimpiattino, ma suvvia, non di certo a calcio.
Mia cara, stellina mia , l’avessi qui davanti, le porgerei una casta carezza sulle belle gote.
Quando le donne cadono in questi tranelli, mi appaion creature amabilmente dolci, indifese, oh gaudio, finalmente ritrovo una donna che non sa cosa dice.
Nelle vostre testoline…qual misteriosi ingranaggi, qual inespugnabili labirinti di pensieri ,quali risibili convinte certezze, or fanciullesche, or di vita mature e grevi.
Ha ragione l’Architetto Melandri, “che bello se il mondo fosse tutto di finocchi !”
Ovviamente , strettamente inteso quando si ragiona di pallone, quando si va a caccia e a pesca, e quando si va a cena con gli amici.
Si son maschilista, un pochino, come il sale e il pepe nelle ricette ; quanto basta.
Claudia, lei mi ha intenerito.
Le faccio una confessione, personalissima, la prego, non la divulghi a nessuno.
Io aspetto con più trepidazione l’uscita dal giovedì della settimana enigmistica che l’uscita in campo domenicale del suo Montolivo.
Mi stia bene mia cara, e mi permetta di rivolgerle un caro vecchio invito che sono uso porre alle donne sin da quando fui munito del primo pelame ascellare; porti un’amica.
Più siamo , più ci si diverte.
A scrivere, naturalmente.
Un’ultima cosa mia diletta amica.
Il raffronto di Montolivo con altre tipologie di lavoratori non l’ho portato io, bensì l’Antigufo .
Ora , io comprendo che la mia impressionante somiglianza con George Cloney può averla turbata, ma la invito a rivolgersi al mittente giusto.
Infine un breve cenno a Stratocaster
L’altro giorno nell’accorato dibattito si fece scudo di Pink Floyd e Genesis.
Scudi umani furbescamente usati con paraculismo.
Non funzionarono col sottoscritto, ben avvezzo a ignorare tali cavalli di Troia con innato senso di “figlio di mignottismo” qual son io.
Oggi il Chitarrista Stratocaster mi cita
l’enciclopedia “I quindici”
Stavolta il malandrino fa centro.
E sia.
Toglierò la corrente dal filo spinato.
Le novelle del volume 4 ancor mi accompagnano nelle letture serali.
Ho sempre un caro ricordo per i tre cani magici : “Mangiacatene” , “Spezzaferro” e
“Stroncapietre” .
E pensare che ora al massimo stronco un barattolino di jogurt…
Immonda Bestia
Maggio 11th, 2011 alle 09:30
The White Album! Canzone preferita “The long and widding Road (vedi http://youtu.be/nC9Vt1xQ5Kw.
Caro Immomda,lodandoti per la scelta, mi permetterei di estendere alla lista tutta la collezione in vinile dei Beatles (ma io sono appassionato e quindi di parte) e di significare alla Signora Claudia (@ 100) che posso essere anche d’accordo, in linea di principio, su tutto quello che ha scritto, ma che i Beatles siano sopravvalutati proprio no! Con quei pochi accordi con cui sono costruite le loro canzioni, hanno praticamente inventato quasi tutto quello che c’era da inventare nella musica pop/rock, ancor oggi quando ascolto musica in radio, non passa giorno che non senta dei giri di accordi o dei refrain che rimandano direttamente a qualcuna delle loro composizioni. Non è insensato dire che un certo genere di musica sia passata dal prima al dopo i Beatles.
Tornando alla lista vorrei aggiungere il magnifico volto con lo sguardo da cerbiatto di Audrey Hepburn in “colazione da Tiffany” e la mia collezione di Alan Ford che non riesco a ritrovare più.
Dicevamo?….Ah si Montolivo………
MA BASTAAAA!
Distinti saluti
Maggio 11th, 2011 alle 09:30
ma se il calcio è adesso, perchè tutta questa smania di sapere il “progetto”? non c’è contraddizione?
Maggio 11th, 2011 alle 09:34
Marco da Agliana 43) e Antigufo 71), hanno scritto due pezzi fondamentali e direi conclusivi per questo argomento diventato veramente stucchevole, retorico, da ora in poi direi inutile.
Complimenti perchè lo hanno scritto esponendo concetti molto duri, ma senza offendere: vorrei che tutti ci esprimessimo con questa qualità sul blog del nostro ospitante Guetta.
Sperando esaurito l’argomento, vorrei sottolineare due cose che hanno colpito la mia attenzione ed emozionato profondamente in questi ultimi giorni.
1)Una intervista tv ad un marinaio, o militare non ricordo, a Lampedusa, nella quale piangeva e parlava ed era felice e piangeva perchè aveva contribuito a salvare tutti i naufraghi su un barcone incagliato sugli scogli a dieci bracciate dalla terraferma.
Persone a lui sconosciute.
I naufraghi erano in maggioranza bambini e donne e questo ragazzo-Salvatore raccontava di come non aveva dormito la notte per paura che con il buio qualche naufrago non fosse stato avvistato e salvato e della gioia la mattina dopo alla notizia che invece, anche con il suo aiuto, tutte le persone erano state condotte in salvo.
Un italiano di cui parlare bene, a lui un abbraccio ideale da noi italiani.
2)La compostezza ed il comportamento dei ciclisti al giro d’Italia il giorno dopo la morte del collega.
Una tappa diventata non competitiva, con la quale hanno onorato uno di loro morto sul lavoro.
Una decisione giusta, per me, perchè hanno di fatto annullato una tappa, perso soldi per i traguardi a premi e scontentato i cinici sponsor, ma hanno però coscientemente testimoniato il dolore che ti entra dentro quando lo sport, sinonimo di felicità di vivere, si trasforma invece in occasione di lutto.
Maggio 11th, 2011 alle 09:40
White Album! Che Meraviglia! canzone preferita “The long and Widding Road” (http://youtu.be/nC9Vt1xQ5Kw)
Caro Immonda ti lodo per la scelta ed estenderei a tutta la collezione in vinile dei Beatles (ma io sono appassionato e di parte)ed aggiungerei alla lista il magnifico volto con lo sguardo da cerbiatta di Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany” e la mia collezione di “Alan Ford” che non riesco a ritrovare più.
Dicevamo….AH si Montolivo….ma bastaaaaa!
Distinti saluti
Maggio 11th, 2011 alle 09:43
Chiedo scusa a tutti. Oggi m’è preso un raptus compulsivo e non so bene per quale motivo non vedevo pubblicato e ho praticamente scritto la stessa cosa non so quante volte.
Maggio 11th, 2011 alle 09:52
David a me questo tuo post sembra surreale… Se davvero i Della Valle vogliono togliersi uno sfizio allora comprano un bel giocatore nuovo, non bruciano 15 milioni così. A Montolivo non gli cambia niente fare un altro anno a Firenze, anzi se si libera a parametro zero può spuntare un ingaggio ancora più alto.
Maggio 11th, 2011 alle 10:18
Dunque lei Cordelia mi definisce “spocchiosetto”
Incarto e porto a casa.
Mi servirà per migliorarmi .
Nel frattempo, visto che lei ha anche scritto che nel 1993 ha visto giocare Montolivo nella Fiorentina di Laudrup ed Effemberg , in via ufficiosa le comunico che quest’anno faremo uno squadrone.
Corvino ci comprerà Schillaci in attacco, Alemao a centrocampo e Tricella in difesa.
In porta, of course, Garella.
Augurandole che il suo centrino sottovaso ad uncinetto vada avanti senza altre ulteriori distrazioni, le invio un
grosso in bocca al lupo.
Mi raccomando,si rammenti c’ha le pentole sul fuoco, non si distragga col blog.
Mi stia bene
Sempre più il suo
Immonda Bestia
Maggio 11th, 2011 alle 10:34
Ciao David,
la tua argomentazione è ineccepibile, io però ti faccio una domanda che credo sia decisiva nella valutazione…Montolivo è un giocatore che ti ha scaldato il cuore in questi anni!? Io credo che qui stia davvero lo snodo fondamentale percui molti alla fine son rassegnati/contenti/disposti a perderlo.
Personalmente per quanto bene gli posso volere e per quanta riconoscenza e stima posso avere nei suoi confronti, è un giocatore che non mi ha mai dato quelle emozioni che mi han regalato altri nel passato, sia che fossero superiori o inferiori tecnicamente.
Grazie.
Buon lavoro.
Matteo
Maggio 11th, 2011 alle 10:40
Cordelia, son due le vie d’uscita con l’opzione per la terza:
1- Tu sei Cristina De Pin camuffata da un nick, ma mi pare che tu non abbia ben chiara l’età di Montolivo, come risulta da un tuo precedente post
2-Tu sei un pc e hai formattato in automatico tutte le dichiarazioni che Montolivo ha fatto nell’ultimo anno… alla faccia di non sapersi vendere…
3-Tu sei talmente cotta di Montolivo, che l’ormone ti offusca la ragione e tu dai di vigliacco a prescindere a chi si azzarda a toccare l'”omo” della tua vita.
In ultima analisi consolati cara Cordelia De Pin… se per te una Fiorentina senza Montolivo non è una Fiorentina, puoi sempre tifare per la squadra dove il povero ragazzo timido incapace di vendere se stesso (3 milioni e mezzo… me cojoni direbbe Alvaro Vitali) ha deciso di trasferirsi con le “lacrime” agli occhi.
Firmato:
Uno che “vigliaccamente” giudica il calciatore e la sua professionalità e non il “rigonfiamento” che si trova situato a circa metà del suo corpo, sulla parte anteriore.
P.S.: Scusami ma io son diplomato solamente in contabilità d’azienda e sicuramente non sono all’altezza di misurarmi con un’AUTOINCENSANTE laureata in Storia e Critica del Cinema del tuo livello.
FORZA VIOLA CON E SOPRATTUTTO SENZA MONTOLIVO!!!
Maggio 11th, 2011 alle 11:04
non voglio un giocatore demotivato che vuole andarsene e pensa solo a quello, se vuole andare via lo darei via anche a 1 milione tanto di giocatori demotivati ne abbiamo abbastanza, meglio un calciatore peggio di lui ma motivato e che ha voglia di giocare a firenze. Via tutti i calciatori che non amano FIRENZE, voglio solo PASSIONE in mezzo al campo altrimenti facciamo un altro campionato come questo che al di là dei risultati ha annoiato tutti!!
Maggio 11th, 2011 alle 11:05
Stiamo gia criticando la campagna acquisti futura…
Roba da pazzi!!!!!!!!!
Maggio 11th, 2011 alle 11:09
@ Cordelia:
copio ed incollo dal tuo commento:
“Comunque, ribadisco, Montolivo è un grande, lo vedrai soprattutto se se ne andrà da questo posto che non lo merita, che lo insulta vigliaccamente, che non sa vederne le qualità, che si fa infinocchiare da chi, magari sprovvisto di capacità calcistiche, sopperisce con la grinta alle carenze tecniche. Lo ridico se non basta, Riccardo non si sa vendere, è questo il suo unico problema.”
Quindi tu in sostanza asserisci che la Fiorentina non merita Montolivo. Ma la Fiorentina “merita” un giocatore per giunta capitano che e’ dal mondiale Sudafricano che pensa e rimugina sul suo futuro?
Che non ha il coraggio di esporsi sui propri pensieri?
Che ancora non si e’ capito cio’ che vuole?
Chi lo ha insultato vigliaccamente? quando e’ successo? Mostrare verso di lui indifferenza non vuol dire insultarlo.
Tutti ne conosciamo le qualita’, peraltro buone ma non eccelse come tu credi, ma sinceramente la nostra storia Viola recente ha visto andarsene giocatori assai piu’ rimpianti di lui. Quindi nel caso ce ne faremo una ragione se andra’ a lottare con una caviglia malconcia su altri campi.
Preferisco chi sopperisce alle carenze tecniche con la grinta e sputa sangue sul campo a chi doti tecniche le ha ma in quanto a grinta ha molto da imparare.
Pensi che non si sappia vendere? Ognuno deve esser preso per quello che e’ e non per come si vende.
Inoltre mi pare che si sappia vendere eccome: generando probabilmente una vera e propria asta al rialzo per gli emolumenti delle sue prestazioni a forza di celare il suo futuro e ammiccando a desstra e a manca con strisciate di vario colore.
Cosa ti spinge ad una difesa cosi efferata nei suoi confronti? Forse e’ il tuo idolo, forse tifi Viola perche’ attualmente lui gioca qui?.
Sinceramente non capisco.
Dimenticavo, forse avendo studiato storia e critica del cinema vedi ordire maligne ed intricate trame in ogni dove nei confronti del prode Riccardo, indifeso, timido, incompreso, offeso dai piu’, malcelato genio del calcio e della comunicazione.
Pensa, lui e’ il regista di se stesso, noi spettatori che sino ad oggi certo non lo abbiamo visto ooffrire prestazioni da Oscar. Se la location non gli piace e il pubblico non lo giudica alla sua altezza, sicuramente il nuovo stadio bianconero o San Siro sapranno a lui riservare palcoscenici diversi…..
Viola78
Maggio 11th, 2011 alle 11:18
@ Cordelia , scusami se non sono d’accordo con te , ma un campione non ha bisogno di andare a Torino ,o Milano per dimostrarlo , Antognoni e Riva ne sono l’esempio più eclatante , in 5 anni di Fiorentina ha fatto 6 o 7 belle partite ogni anno , senza mai essere in grado di cambiare da solo le partite come fanno i veri campioni, è solo un buon giocatore di 26 anni che se va via dispiace ma senza lasciare enormi rimpianti .
Lui vuole garanzie dalla società ?vada all’Inter poi vedi che garanzie gli danno , provi a mettere il dito sul naso per zittire San Siro , Cordelia torniamo alle giuste proporzioni le iperboli lasciamole a Messi .
Maggio 11th, 2011 alle 11:20
antigufo e immonda bestia..o che siete impazziti? vi mettete a trattare male le poche donne che entrano in questa voliera? specialmente te immonda ci sei andato peso! gnamo ragazzi..ognuno c’ha le sue idee, lo so che le donne non avendo nella maggior parte mai giocato tante volte le sparan grosse, ma almeno quelle del blog lo fanno gratis. ce ne sono tante che lo fanno sui media e riscuotono passando anche per grandi esperte. e comunque anche noi maschietti siamo messi benino..un so se avete letto quello che diceve ai dv di andarsene e che vorrebbe un presidente tipo anconetani..! (a proposito, dunga si portò in italia noi e si parcheggiò al pisa). riguardo a montolivo io che invece al calcio ci ho giocato, penso che sia un bravissimo calciatore, ha una tecnica buonissima, copre, imposta da dio, ha un gran lancio un buon tiro e fisicamente è messo bene. infatti gioca in nazionale e se va via lo prende una strisciata, non il malmantile. trovarne un altro cosi coi nostri parametri sarà un casino ma se lui ha deciso di andare ad una big tenerlo per forza non mi sembra la cosa più azzeccata. rigardo al fatto degli operai, di beckembauer e dei dolori vari, credo che il tedesco sia stato uno dei piu grandi giocatori mai esistiti e in quella partita fu leggendario. per giocare a pallone stare bene è fondamentale, a certi livelli anche se soffri di un dolorino che ti disturba sulla corsa, gli altri ti sverniciano. ecco perchè lasciando perdere il mostro beckembauer, anche montolivo con la caviglia ha reso meno del solito. io comunque spero vivamente che trovino un accordo e che rimanga..ci siamo già rimasti male con pazzini, mi dispiacerebbe fare il bis; comunque se va via sarà una scelta sua e prenderemo qualcun altro, noi si tifa pèr la fiorentina non per i giocatori.
Maggio 11th, 2011 alle 11:32
A proposito di attaccamento ai colori e passione per una squadra e i suoi tifosi: prendiamo esempio dall’Inghilterra.
A Liverpool il mitico Kenny Dalglish ha riportato la “sua” squadra lassù in alto…
…”All round the Fields of Anfield Road
Where once we watched the King Kenny play (and he could play)”…
Da “Fields of Anfield Road”
Scusatemi, ma per me il Liverpool ci insegna tante cose.
Maggio 11th, 2011 alle 11:42
Ognuno ha le sue idee e fà bene a farne tesoro, però a me sentire dire “VIA Montolivo da firenze” fà venire i brividi visto che e considerato che il sostituto dovrebbe chiamarsi Parolo ed oltretutto non è detto che chi arrivi al suo posto “sudi per la maglia” …
Però è anche vero che io mandarei via i Della Valle, sopratutto per antipatia, da Firenze ed anche questo,parlando oggettivamente, è (pare) un discorso delirante .
DOMENICA TUTTI ALLO STADIO!!!!
Maggio 11th, 2011 alle 11:42
Fermo restando che non amo dare del mercenario ad un giocatore, senza sentire anche la sua versione ammesso vada via, faccio una sola riflessione : anche questa volta, come per Prandelli e tantissimi altri esempi di giocatori, tifosi non riconoscenti, sindaci bugiardi, mamme ebe, etc etc rimarrà solo una cosa. anche questa volta NON E’COLPA LORO. IO non riesco a pensare che tutti ce l’abbiano con loro, perchè non ho MAI sentito una qualsivoglia loro messa in discussione. Potrebbero girare il remake dell’Incompreso!
Maggio 11th, 2011 alle 11:42
Leggo cose al limite dell’assurdo…
Montolivo sarebbe un grande perchè ha giocato con le infiltrazioni?? Con il lauto stipendio che piglia è il minimo!!
Io giocavo in prima categoria per 2 lire al mese, anche a me è capitato di giocare con infiltrazioni al ginocchio… sono un eroe anch’io???
mi rispondo da solo, sono un bischero! perchè quel ginocchio oggi mi dà tanti problemi e il calcio non era il mio lavoro ma una grande passione…
Montolivo non sarà nè il primo nè l’ultimo giocatore professionista che giocherà sotto antidolorifici, quindi non vedo dove sta la “grandezza” del suo gesto….
quando poi sento paragonare il braccio al collo di Kaiser Beckembauer alla caviglina di Riccardino mi vengono quasi le convulsioni…
Secondo me avete perso di vista il reale valore del giocatore, tecnicamente ottimo per carità, ma MAI e ripeto MAI decisivo, con poca personalità e molto discontinuo.
e poi aprite gli occhi… è lui che vuole andare via altrimenti avrebbe già rinnovato!!
Prendo in prestito un’espressione del tanto vituperato Duccio che scriveva su questo blog fino a qualche mese fa… SVEGLIA!!!
Maggio 11th, 2011 alle 11:46
Che noia….io penso che la Fiorentina abbia avuto in passato molti centrocampisti più forti di Montolivo (che va venduto subito). Poi si guarda chi arriva, ma tenendo ben presente quello che scrive Mario T. (post 58).
Maggio 11th, 2011 alle 11:48
Mmmm… Ed io che mi ero appena fatto una muta di gomma isolante per guastare gli sbarramenti elettrificati del nemico con le cesoie…. Ok, aprirò subito la gabbietta con la colomba della pace, non vedeva l’ora di sgranchirsi le aluccie. Via, IB, alla fine potresti anche scoprire che il buon Generale è molto affine alle tue ingarbugliate linee di pensiero. Se poi avesse anche qualità almeno prossime al mio altissimo livello di conoscenza musicale dal 1960 ad oggi in tutti campi della musica moderna, potrebbe anche nascerne una sinergica intesa internettiana. “Tell me my Life is about to’ begin tell me that I’m a hero”… Nella mia scala gerarchica affianco Montolivo al quartetto cetra, come valore e importanza. Speriamo Corvino mi prenda Rory Gallagher… Quello si che ci potrebbe risolvere i problemi a centrocampo….
Maggio 11th, 2011 alle 12:22
LA VITA E’ ADESSO…
Mai sopportato quel tale che la cantava e anche sul calcio conta e parecchio la programmazione. Si è ciò che si è come risultante di scelte precedenti, nel bene e nel male…
Certo a lungo termine con giocatori procuratori e compagnia bella è dura ma, qualche dignitosa campagna acquisti può e deve nell’arco di due o tre stagioni portare a dei risultati( VEDI RISULTATI DEL NAPOLI O FINALE COPPA ITALIA DEL PALERMO). Questa è LA SECONDA STAGIONE CHE VIENE FALLITA.
Siamo di fronte a un RIDIMENSIONAMENTO e che si fa?! NULLA, IL NULLA!!!
Vorrei che questa pseudo società di hobbisti dichiarasse INCEDIBILE MONTOLIVO e che dimostrasse di voler vincere qualcosa e invece NULLA!!!
In compenso c’è chi si da 7 in pagella…
Vaia vaia…
Saluti
m
Maggio 11th, 2011 alle 12:23
x pietro vuturo: scusa, ma riguardo a montolivo non ho neanche mai sentito i dv dire che è colpa di qualcuno, la situazione mi sembra abbastanza semplice: la fiorentina ha proposto un contratto di 5 anni e lui prima di accettare, avendo anche altre proposte sicuramente piu allettanti, ci sta pensando. qui non credo che si possa dire che la colpa è di quello o di quell’altro, noi abbiamo dei parametri economici, le big ne hanno altri molto diversi. se montolivo è veramente attaccato alla maglia e intravederà la possibilità di poter lottare per qualcosa qui, firmerà; se invece si farà tentare dai milioni e dalle possibilità di vincere qualcosa altrove se ne andrà. non è colpa di nessuno, è semplicemente il mondo del calcio che ormai è in mano ai giocatori e soprattutto ai procuratori che possono fare tutto quello che vogliono. be mi tempi…
Maggio 11th, 2011 alle 12:41
Grande David T., stampo e incornicio in salotto.
Maggio 11th, 2011 alle 12:45
Io credo che bisogni riflettere su una cosa.
Il giocatore che da Firenze migra verso lidi più importanti e più ricchi è evento che sta nella natura delle cose.
Lo si è rischiato più volte con Antognoni, lo si è vissuto con Baggio.
Però qui c’è una differenza.
Pensare di togliere Antognoni dalla squadra negli anni dalla fine dei ’70 agli inizi degli ’80 significava far precipitare la qualità della squadra verso lo zero.
Stesso dicasi per Baggio (e lo si è visto).
Francamente Montolivo non mi pare fra questi.
Forse lo diventerà, già oggi è un giocatore importante, che farebbe gola a molti, ma privarsene (temo) non sarebbe automaticamente un suicidio o il farsi harakiri.
I casi sono due: o Montolivo non è un fenomeno, oppure la squadra che ha attorno è meno scarsa di quelle in cui giocavano Baggio, Antognoni.
Lo stesso Batistuta, autentico factotum in campo della Fiorentina, è stata una perdita ben più grave di quella eventuale di Montolivo.
No, io posso accostare la partenza di Montolivo a quelle di altri giocatori, da Berti a Toni, da Toldo a Rui Costa (altra roba rispetto al Monto!!), partenze che dispiacciono come quelle di ogni ragazzo che ha giocato per noi, ma non ne vedo una catastrofe.
Sta a noi decidere se questo è perché Montolivo non è un fenomeno o perché in fondo la Fiorentina (in senso generale) non è così scarsa come quelle passate.
E molto dipenderà dal sostituto, perché con tutto il rispetto fra Cassano e Parolo c’è una certa differenza, e nel mezzo ci stanno una decina di ottimi giocatori meno folli del barese e più affidabili del cesenate.
Maggio 11th, 2011 alle 12:45
Gentile Stratocaster, tu citi i musicarelli di Al Bano e Romina.
Dissento ,seppur in modo impercettibile.
I musicarelli migliori, e con maggior spessore qualitativo forse furono quelli di Gianni Morandi con l’allora prima moglie Laura Efrikian.
Due per tutti, “in ginocchio da te” e Scende la pioggia”
I più ridenti eran quelli di Rita Pavone, i più ingenui quelli con Caterina Caselli.
Possiamo comunque dire che al di là della glorificazione commerciale delle hit del momento rappresentarono anche un piccolo interessante spaccato dell’Italia del boom economico.
Mi levo comunque il cappello per la menzione.
Infine,e passo a cose ben più prosaiche, accostare Riccardino Montolivo al
Quartetto Cetra mi sembra irrispettoso.
Per il Quartetto Cetra, intendo.
Sarei più propenso ad un
Mario Tessuto .
Ecco, “Lisa dagli occhi blù”, così leggera e impalpabile , imparata inesorabilmente a memoria, mi rammenta proprio i passaggi orizzontali del nostro centrocampista.
In quanto alla tua presunta superiore conoscenza musicale nei miei confronti, non me ne creo assolutamente un problema.
Anzi, è bene che la musica sia amata, conosciuta e discussa nel modo più ampio.
Ben venga se tu ne sai tante sulla musica.
Io purtroppo la chitarra non la so suonare.
Sai, con i calli alle mani il plettro si tiene male in mano.
Cordiali saluti
Immonda Bestia
Maggio 11th, 2011 alle 13:03
Grazie Marco
x Immonda ho già fatto ammenda per l’errore del ’93 ma evedentemente non basta. Per il resto preferisco non commentare il tuo sprezzo per le donne e per chi non la pensa come te.
A chi pensa che sono la De Pin dico bravi, come avete fatto a scoprirmi???
A chi dice che mi autoincenso ribadisco che ho solo risposto a chi con saccenza e boria mi dava praticamente dell’imbecille.
Maggio 11th, 2011 alle 13:07
the knife…
Peter Gabriel,Anthony Phillips,Mike Rutherford,Toni Banks and John Mayhew…
nell’estate dell’80 (o giù di lì,forse) nel pratone delle Cascine a sentire Peter Gabriel c’eri???????
Maggio 11th, 2011 alle 13:25
X Generale Stratocaster:
io mi accontenterei di Clapton alla chitarra, Nathan East al basso, Steve Gadd alla batteria e, se potessi farlo resuscitare, Billy Preston all’Hammond !! Sarebbe un bel quartetto no ???
Maggio 11th, 2011 alle 13:32
NEMICO DEI RAPACI!!!!!
Antigufo… lo scorso anno ci siamo massacrati per Montolivo.
Arrivasti a chiamarlo Antolivo in una discussione dove io “osavo” criticarlo (ero un gufo o, semplicemente, guardavo lontano?).
What has happened?
Tuffo con salto mortale a 360°, ti sei mutato in Antimonto.
Ciao
Nippo
Maggio 11th, 2011 alle 13:43
Ognuno le cose le vede “come” le vuol vedere per cui ogni opinione è valida ma per me Corvino con il discorso dei “centomila di differnza” ha portato allo scoperto giocatore e procuratore. Montolivo e i suoi procuratori vogliono soldi e solo le striscie possono garantire determinati stipendi. Se voleva solo “garanzie” poteva cominciare segnando quei 7-8 goal che pure in una stagione così sfortunata ci avrebbe permesso di lottare per l’europa fino all’ultimo. Se poi sento dire che lui è arrabbiato per l’arrivo di D’Agostino allora mi spiegate di quali garanzie si parla se appena arriva un ottimo centrocampista lui si vede defraudato del posto. I Della Valle hanno già rinunciato ai soldi di Toni, di Mutu, e potrebbero anche rinunciare ai sua ma il problema di fondo per me rimane che Firenze ha rinunciato con la “cittadella” a vestirsi per il futuro di una dimensione europea per tornare a essere una provinciale. Anche se abbiamo il “babbo ricco” nessuno sarà in grado (visto anche il fair-play finanziario) di portarci ad alti livelli senza le adeguate infrastrutture. Non c’è Montolivo che regga!!!
Maggio 11th, 2011 alle 13:45
Se io devo pensare ad un Vїola,
c’ho un po’ pensato e ora ve lo scrivo,
non mi sovvien, maremma bucaiola,
nessuno che si chiami Montolivo;
non mi rammenta nulla sta’ parola
un’emozione, o un ricordo vivo.
Antonio, Robertino, Rui e Bati
l’è certo questi in Viola ci son stati . .
. . . . . . .
Maggio 11th, 2011 alle 14:03
Caro Vuturo, forse non li leggi i commenti qui ma di gente che ne dice peste e corna dei DElla Valle ci sono eccome. Eppoi, basta con il far passare i giocatori o i vecchi allenatori come delle vittime, o non sono professionisti? allora di cosa parliamo! rivoghi ancora Prandelli: te fra Mazzarri e De Laurentis da che parte stai?
Maggio 11th, 2011 alle 14:07
Grande Bruno Lopez!!!
X Midlothian
…io ho una speranza: JOVETIC!!!
X Claudia e Cordelia
Vi hanno già risposto in tanti e io parola più parola meno condivido… dal braccio di Beckembauer, al basso rendimento di Riccardo, al discorso non-chiarezza/portafoglio!
Bene che se ne vada!
Maggio 11th, 2011 alle 14:30
vorrei far notare che il sig. Parolo che gioca nel Cesena ha segnato solo quest’anno 5 reti, più di quanti ne ha fatti in campionato Montolivo negli ultimi 2 anni. Quindi partire col dare a Parolo dell’inaffidabile o fare ironia mi sembra PERECCHIO AFFRETTATO. Altrimenti vi rifaccio l’elenco che ho letto sopra dei carneadi presi dall’Udinese.
Maggio 11th, 2011 alle 14:42
C’ero si!!!!!!!!! Concerto visto poco, perchè c’era più fumo tra me e il palco che nitida visibilità quella sera. Solsbury Hill, Intruder, games without frontier.s.. War without tears!!! Altri tempi. Ma che ne sanno oggi, questi ragazzotti, imbambolati da Lady Gaga e Shakira…. Tutti i giorni Sono in macchina in giro per lavoro e più che vedermi arrivare… mi si sente! Heartbreaker, Immigrant Song, Child in Time, The Fountain of Salmacics e molte altre … Mica Waka Waka… e quindi per me Riccardo può far quello che vuole, a me resterà solo Giancarlo. Onora il padre.
Maggio 11th, 2011 alle 14:43
Caro Geppo,
la tua onestà intellettuale è solo da ammirare.
Molti frequentatori e ipercritici non riescono ad ammettere che la loro avversione verso la proprietà è più un fatto di pancia che di testa. Perchè potrebbero fare di più e non fanno. Perchè avrebbero i mezzi economici e non li destinano alla Fiorentina come ognuno di noi, se li avesse, FORSE farebbe.
Io analizzo i risultati e, analizzandoli analiticamente, il contro economico dare/avere per il momento è ancora in attivo. Se sbaglieranno grossolanamente anche il prossimo campionato andrà sicuramente in passivo e allora, ma solo allora, dirò che è meglio se passano la mano. Oggi, pur deluso e scontento, non mi sento di dirlo.
___________________________________________
Caro Generale,
poiché mi sono sentito un po’ tirato in ballo dalle sue recenti esternazioni su altri tread, dopo attenta riflessione, non avendo potuto prima, vorrei risponderLe adesso seprando in una sua benevola lettura.
Prima mi permetta di congratuarmi per aver cambiato “nick”, il precedente era piuttosto inquietante anche, se, nella situazione contingente era piuttosto indicato http://unaparolaalgiorno.it/significato/M/maramaldo.htm. Sono certo che Lei non risponde minimamente all’etimologia. La scelta era stata casuale.
Vorrei poi dirle che amo molto il pollo. La coscia e l’ala. Succhio avidamente gli ossi fino alla fine. I miei. Meno male che a mio figlio piace il petto, così non ci litighiamo.
Mi piace anche la rosticciana e della bistecca cedo volentieri il filetto purchè mi si lasci l’osso con un po’ di ciccia intorno. Gli ossi li lascio nel piatto e li getto nell’apposito contenitore per la differenziata.
Del pane amo la crosta. Mia moglie mangia la midolla, non so se per scelta o per compensazione. Non me lo ha mai fatto pesare. Faccio molte briciole e le raccolgo alla fine con l’apposito attrezzo. È uno dei miei (pochissimi) compiti al termine della cena, prima di stravaccarmi sul divano.
Ho anche molto rispetto per chi, mettendo in gioco la propria dignità per cercare di salvare l’onestà, gravita vicino ai cassonetti di rosticcerie e ristoranti in attesa che gettino tutto il ben di Dio che avanza al termine della giornata, segno tangibile di un fatuo benessere di alcuni e della insensibilità alla fame di molti.
Per quanto riguarda la Fiorentina seggo allo stesso tavolo dei Della Valle, non sotto, e sono un commensale che porta sempre le paste, tutti gli anni. A lungo ho mangiato bene, a tratti benissimo grazie alla sagace spesa fatta da Corvino e alla cucina del grande “chef” Prandelli. Da quando se ne è andato è un po’ scaduta. I cibi acquistati non erano freschissimi e il nuovo “chef” non ha saputo lavorarli come si deve. Spero abbia imparato e mi auguro che i Della Valle abbiano detto a Corvino di spendere meglio i soldi, facendo attenzione alle scadenze. Non per questo, se mi invitano ancora a pranzo, declino o non porto le paste. Per quest’anno lo farò ancora, ma se il menu sarà ancora insoddisfacente, mi alzerò, lo dirò e mangerò a casa mia, i miei ossi e le mie briciole, in attesa che si faccia avanti un anfitrione più generoso che mi inviti a pranzi migliori.
Cordialmente
MARIO T.
Maggio 11th, 2011 alle 14:43
Mi pare fosse il 1978 non il 1980.
Maggio 11th, 2011 alle 14:58
Che se ne vada pure il principino, tanto è solo un buon giocatore che non farà mai il salto di qualità. Di gente come lui ne troviamo a bizzeffe… Con i soldi risparmiati sul suo ingaggio mi prendo Parolo e Lazzari. Che se ne vada pure verso le strisciate, a marcire in panchina…
Maggio 11th, 2011 alle 15:07
Cordelia , lei dice che mi sono posto con “boria” dandole di “imbecille” ?
Guardi, rilegga meglio, glielo ricopio.
Mi sembra anzi che sia mi rivolto a lei con molta educazione e garbo.
Lei ha uno strano metodo di valutare le cose…
———Ricopio e incollo——–
Immonda Bestia ha scritto:
@ Cordelia
Lei spende le parole “immenso valore” per Montolivo ?
Guardi , senza avere la presunzione di insegnare niente a nessuno mi permetto di
suggerirle dove lei può spendere le parole
“IMMENSO VALORE”
(secondo il mio modestissimo parere)
segue classifica…..
_____________________________
allora ?
Mi dica dove le ho dato di “imbecille !”
Mi dica dove sono stato “borioso!”
Guardi gentile Cordelia,
non sono io che ce l’ho con le donne.
E’ lei che ce l’ha con gli uomini.
Perchè?
Cosa le abbiamo fatto ?
Oppure cosa non le abbiamo fatto ?
Immonda Bestia
Maggio 11th, 2011 alle 15:39
Dai David, vista l’annata…proviamo a sognare. Si vende Riccardo, Vargas, Mutu, Frey, Boruc, Marchionni (e speriamo Felipe). Il Milan ci da un po’ di soldini + Cassano (l’ha preso gratis), si minaccia Sinisa a giocare con Jojo-Gila-Cassano. Si compra almeno un centrocampista cazzuto (Palombo?)+Behrami+boh…D’Agostino? o un’altro mediano? In difesa darei fiducia a Neto, De Silvestri, Gamberini e qui vediamo se si riesce a comprare qualcosa di bono tra centrale e terzino sx. Che ne dici? Ciao, Andrea
Maggio 11th, 2011 alle 15:47
JACK KRAMER:
ci sta che non mi spieghi bene. Fra De Laurentis e Mazzari non penso perchè non me ne importa una beneamata se.a! Esistesse ancora la rupe tarpea di sotto entrambi. Della querelle Montolivo-Società e dei veri o presunti soldi me ne frega ancor meno dei due di prima, perchè ritengo che la verità non la saprebbe nemmeno il Divino. Io non mi baso su quello che pensano o non pensano gli altri, sui pro o contro Della Valle. Non mi piace sentire che loro povere verginelle che vorrebbero fare tanto per questa città irriconoscente non hanno MAI la colpa di nulla. Non ricordo nessuna loro dichiarazione in merito, se l’hanno fatta io non l’ho letta.
Maggio 11th, 2011 alle 15:47
Mario T. giustissimo, anche mio nonno avrebbe risolto la vicenda montolivo con gli stessi proverbi, la penso esattamente come te. Mai avrei pensato che dopo la vedovanza per prandelli si sarebbe arrivati anche alla vedovanza per montolivo. Solo la viola!
Maggio 11th, 2011 alle 15:59
Ma voi tra Behrami e Montolivo chi terreste? Non sarà che un giocatore meno “tecnico” e più “da corsa” a centrocampo sia più adatto per supportare i tre davanti che giocheranno il prossimo anno?
Poi spiegatemi anche, per piacere, come fate a prendere le difese di un giocatore e di un procuratore che davanti ad una precisa offerta della società si trincerano dietro un “dobbiamo riflettere”. Se avevano le palle avrebbero detto no grazie, preferiamo andare a guadagnare di più in squadre dove faremo la panca ma forse vinciamo. Invece è colpa della Fiorentina. Continuiamo così….
Maggio 11th, 2011 alle 16:02
Massimo rispetto per la tua iniziativa e per tutti quelli che hanno mandato sms, ma dal mio punto di vista Montolivo rimane un giocatore non decisivo (segna col contagocce e quando la squadra non gira si adagia nel grigiore generale) quindi non mi strapperò certo i capelli se il prossimo anno lo vedrò a scaldare la panchina di qualche strisciata
Maggio 11th, 2011 alle 16:10
Montolivo ormai il suo “ciclo” alla Fiorentina lo ha fatto: è qui dal 2005 se non ricordo male, quindi ad oggi son sei anni. C’è stato un miglioramento tecnico con Prandelli e l’arrivo anche in nazionale, adesso le strade tra lui e la Fiorentina sembrano dividersi. Venduto a una dozzina di milioni di euro, tredici sarebbe meglio, non è un errore. A patto che ovviamente quei soldi vadano spesi per rinforzare la squadra dell’anno prossimo. E poi quando un giocatore non vuole rimanere, c’è poco da fare. Più che una questione di soldi è probabilmente l’assoluta incertezza del futuro della squadra: che hanno in mente i Della Valle? Vendono? Trasformano la Fiorentina in una sorta di vivaio per le grandi stile Udinese (cosa che in fondo lo è già stata e lo è)? Rilanciano il famoso Progetto, pur senza la mitologica Cittadella?
Maggio 11th, 2011 alle 16:15
Questo David ….
RISPOSTA
Nessun problema, c’è molto di peggio, ti aspetto, ciao
David
Maggio 11th, 2011 alle 16:38
Generale dici che hai tanta cultura musicale ma mi cadi sulle date.
Era l’80, non il 78.
Il concerto era al Parco delle Cornacchie.
In pochi giorni , quel parco vide il concerto di Lucio Dalla e Ron (Dalla presentò l’album di “balla balla ballerino”,”la sera dei miracoli” “Futura” e la splendida irripetibile “cara”
Poi vi fu il mitico concerto dei Dire Straits.
Se vi rammentate in quell’anno venne anche a suonarvi il povero Ivan Graziani.
Una cosa l’hai detta giusta.
dal fumo non c’era verso vedere mai niente.
Immondo
Maggio 11th, 2011 alle 16:38
Prendo i post sulla cessione di Pazzini segnamai e Osvaldo simaquellodellatrattoria copia incolla ….. ed eccoci qua!
Basta col tifoso ragioniere!….. ma anche il tifoso DS non è da meno.
Maggio 11th, 2011 alle 16:40
SCUSATE SE SCRIVO QUI UNA NOTIZIA CHE NON C’ENTRA NIENTE COL CALCIO: Onore a Paolo Lorenzi, senese che vive a livorno e GRANDE TIFOSO DELLA FIORENTINA che oggi quasi batte NADAL agli internazionali di ROMA
Maggio 11th, 2011 alle 16:43
Oh Cordelia!
E tu l’ha fatta la tua!
Alla fine non c’ho capito niente, magari hai detto delle bischerate,
Ma la mia solidarietà non te la faccio mancare
Forza Cordelia e abbasso gli sciovinisti misogini presuntousi
Maggio 11th, 2011 alle 16:45
Massì diamoci tutti alla musica, sperando di non darci presto alla pallacanestro.
INCO.di.CAL al massimo.
Maggio 11th, 2011 alle 17:48
Scusa Vuturo ma quale sarebbe la loro colpa? quella di averci preso FALLITI E IN 7 ANNI PORTATI AGLI OTTAVI DI CHAMPIOS? questi 7 anni non contano nulla perchè hanno litigato con Prandelli? Di De Laurentis ti dovrebbe fregare perchè ti dovrebbe far capire che queste cose succedono da tutte le parti e sinceramente ,secondo me, Mazzarri con Aronica e Pazienza a centrocampo a hatto mooolto di più di Prandelli. la loro colpa è stata quella di avere l’idea, attento ho scitto idea, di poter costruire uina Cittadella con la quale tentare di guadagnare soldi per rafforzare la viola?
Maggio 11th, 2011 alle 17:58
Pugnace Generale,
ho telefonato al mio amico Loris e gli ho chiesto quando suonò il grande Peter alla Cascine,ebbene ,la memoria non m’inganna,il mio amico di canne mi conferma che era il 28 settembre 1980.
Canne…una volta,ora solo da pesca:
pensi Generale che un paio di anni fa,500 metri a valle della pescaia dell’Isolotto,abbiamo tirato fuori dall’acqua,io e Loris, un siluro della lunghezza di ben 190 cm. come esca abbiamo usato un’anguilla, comprate vive all’Ipercoop di Signa…anguille rosse!!!!
Se quella sera dell’80 lei c’era e ha comprato qualche lattina da bere,all’inizio del pratone,forse ci siamo visti,io ero su un rimorchio,con alle spalle una camionata di lattine da vendere…si doveva consegnarle già stappate,per motivi di sicurezza..ma dopo un pò,fra la birra,il caldo e il fumo,che se anche non volevi,fumavi lo stesso,si consegnavano integre.
Mi ricordo bene che quella sera ho conosciuto da “vicino” una tedeschina di nome Greta…la mattina mi disse che mi aveva preso in giro,parlava bene il tedesco,ma era di Scandicci!!!!Qualche anno dopo,sempre alle Cascine la sera che ci fu lo spettacolo di Benigni,alle 20 nacque mio figlio Andrea a Fiesole.
Anche io entrai in sala parto e ricordo che mia moglie soffriva più per me,che per l’evento.
Le donne sono sempre più forti di noi.
Generale mi scusi il prolungamento,ma quelle sere alle Cascine,sono ricordi indelebili.
Ho visto tanti altri concerti,ma quelli li conservo per la prossima.
Ale ale viola,con o senza Mr.Montolivo
Maggio 11th, 2011 alle 18:37
X Mario T. : rispondo per confermare il mio cambiamento dei Nick semplicemente perché ho acquistato una bellissima chitarra per commemorare i mia i primi CINQUANT’ANNI.
Maramaldo non veniva dal famoso capitano di ventura dalle nefande azioni, ma da una più prosaica motivazione. Vede Mario, essendo un ragazzo degli anni 70/80, quando la sera a 90* Minuto c’erano i collegamenti dgli stadi con Gianni Vasino, Tonino Carino, Luigi Necco eccetera, il nostro Marcello Giannini raccontava con toni drammatici le gesta dei nostri giocatori viola. Quando succedeva che vincevamo (diciamo che per gli avversari, prima, al franchi era molto dura) e vincevamo con grande slancio lui usava dire: ” la Fiorentina nel secondo tempo maramaldeggiava sulle fasce e per gli avversari non c’erano sbocchi alla manovra” .
Mi rimase talmente impresso quel termine che io lo feci mio usandolo con gli amici ben prima della divulgazione totale di internet. Qualche anno fa ne feci il mio Nick, magari in modo poco riflessivo non pensai che su un sito Viola o comunque riferito a Firenze avrebbe potuto essere frainteso.
Bene, oggi da buon musicista e ora anche convinto chitarrista sono rinato a nuova vita e a nuovo Nick.
Saluti Cordiali.
Per IB: è vero, Prato delle Cornacchie e la mariuana impregnava l’aria come se fossimo nelle valli di Comacchio con la visibiltà a 1 metro.
Vero 1980 perché mi ero appena acquistato la 2 Cavalli e preso la patente da poco. Mi dispiace per l’errore, ma come si può capire, ne son passati di anni.
Maggio 11th, 2011 alle 19:06
Egregio PIETRO VUTURO,
lei è un personaggio di una certa visibilità all’interno del mondo della tifoseria. Mi ha molto colpito il suo riferimento alla rupe tarpea, e non perchè mi interessino i soggetti che ha nominato, tanto per il suo significato.
Che la suddetta rupe fosse per gli Spartani, cio che sono stati i lager per i nazisti, mi sembra ovvio. Selezione della razza. Che poi i comunisti di stampo nazionalista di Tito abbiano usato lo stesso supplizio, o almeno molto simile, per ripulire etnicamente la Jugoslavia con le foibe è altrettanto storico.
Suvvia, il nostro corregionale Mazzarri e il cinepanettonaro saranno anche antipatici, ma mai quanto questa sua uscita gratuita e veramente infelice.
Marco Francini.
Maggio 11th, 2011 alle 21:08
perche dare via i nostri campioni..appello ai della valle!diamo nuovi stimoli ai campioni che abbiamo in squadra!e compriamo due terzini degnio di questa squadra!basta poco per fare uno squadrone!le grandi fanno cosi!
Maggio 11th, 2011 alle 21:14
x Nippo
Non nego i miei trascorsi Montoliviani, quando beltà splendea nei piedi suoi ridenti e fuggitivi ed ello lieto e pensoso il limitar di gioventù “salivi” (rima forzata)
Ma purtroppo oggi per le vie del borgo
dal “ribollir” De Pin(i)
va il suono dei quattrini
il Monto a rallegrar
Caro Nippo, tu ne facevi una questione “tennica” (come direbbe un tale che amava lo zafferano) e allora il Monto ancora non aveva tanti grilli per la testa e io sportellon sportelloni mi “azzuffavo” con te…
Così com’è vero che adesso ne faccio una questione “tennico/Montoliviana” rapportata agli stimoli prodotti dal suono dei quaini proveniente da lidi Piemonto/Longobardi e conseguenti prestazioni indecenti del nativo di Caravaggio.
Ecco risolto l’enigma del tuffo a 360°, nella cui evoluzione per l’esattezza, mi son trasformato in AntiFurbinoarrivistachegiocaalrialzo e per trovare la misura completa di questa trasformazione, basta che moltiplichi il tutto per pigreco 3,14.
Comunque, concludendo, avevo già “espiato” i miei “peccati” al post n. 71 da cui estrapolo proprio ciò che ci ha a suo tempo riguardato e non solo noi:
“Chi scrive in questo momento è colui che ha fatto a “sportellate” per mesi con tutti quelli che “dormolivo, tontolivo” e sempre colui che vedeva nei suoi lanci di quaranta metri, le gesta di un inarrivabile e inimitabile NUMERO 10 (con le dovute proporzioni ovviamente) e che leticò con Immonda Bestia per quella famosa “lettera di assunzione” in cui l’Antonello da Prato consigliava al Riccardino da Caravaggio, di andare a spalare i’ letame…”
Ciao.
Marco
Maggio 11th, 2011 alle 21:27
Egregio Cairoli, la domanda sorge sciovinista ,misogina e maschilista.
Le lettrici di Liala e le laureate studiose dell’opera omnia di Fracchia ci perdoneranno.
Con che filo è stato tirato fuori il pesce siluro?
Pescavi con un finale diverso?
Avevi pasturato?
Pescavi a fondo?
E’ stato ributtato dentro?
Narra.
omaggi
Immonda Bestia
Maggio 11th, 2011 alle 22:30
Vorrei far notare una citazione storica errata da parte di Pietro Vuturo e successiva risposta di Mfranz.
La Rupe Tarpea è a Roma, non a Sparta.
Per la precisione è un versante del Colle del Campidoglio, quindi ancora oggi esistente e visibile, da cui venivano gettati i traditori della Roma repubblicana.
A Sparta esiste il Monte Taigeto, da cui venivano catapultati i bambini nati deboli o deformi, dopo essere stati osservati subito dopo la nascita, da un comitato di anziani. Così almeno dice la leggenda.
Forse Vuturo voleva riferirsi al Monte Taigeto, ma comunque il riferimento a pratiche eugenetiche, ancorchè di epoca antica, non si addice alle leggerezze degli argomenti calcistici.
Poi, un pensiero a Cordelia: ma a quale Facoltà bisogna iscriversi per laurearsi nella tua meravigliosa disciplina?
A Firenze esiste?
Ai miei tempi non esisteva, credo, andava roba tipo Medicina, Legge, Lettere, Agraria (e lì andai a finire), Veterinaria, Ingegneria.
Mi viene voglia, quando andrò in pensione tra una quindicina di anni, di frequentarla, penso che sarebbe molto divertente per qualsiasi amante di Cinema.
Spero di incontrare lì Immonda Bestia, pentito per aver cambiato con Cordelia il suo registro espressivo: da una godevole ironia, a volte sensibilmente e piacevolmente pecoreccia, a un sarcasmo stranamente sessista, non in linea con il solito stile.
Mica avrai assunto un “Ghost writer”?
Se è così, non ha la tua classe.
Maggio 12th, 2011 alle 05:57
Scusate il ritardo, ma ieri sono stata tutto il giorno senza linea.
Vado un pò in ordine sparso anche per mancanza di tempo. Per chi mi accusa di non capire di calcio dico che non ho mai giocato in serie A, ma fin da bambina ho guardato il calcio (fra l’altro essendo nata in Germania ero tifosa del Bayern e Beckenbauer lo conosco bene!)e giocavo più a calcio che con le bambole. E veniamo al motivo principe della discussione. Montolivo! E’ arrivato quì ragazzo, sicuramente un ragazzo schivo e timido, e i timidi per natura sembrano sempre un pò arroganti, solo per nascondere la timidezza. Ma anche le persone timide possono avere un carattere di ferro. Per quanto riguarda il rapporto con i tifosi, Riccardo come dice Cordelia non si è saputo vendere, nel senso che non ha mai fatto dichiarazioni tipo D’Agostino la prima intervista che ama Firenze ecc. Pensate però cosa deveno aver provato i tifosi dell’Udinese dopo queste dichiarazioni !!!! Non è mai stato insultato? Ma davvero credete che non leggono questo o altri blog dove viene chiamato con nomignoli offensivi tutti i giorni. IO prima non avevo molto tempo e non frequentavo i blog, il primo giorno che sono entrata in uno di questi ho letto delle offese così brutte e era proprio il periodo in cui giocava con quella caviglia. La domenica l’avevo visto provare un tiro e non riusciva più ad appoggiare la caviglia in terra e infatti poi è stato anticipato l’intervento. Io mi domando se è possibile trattare così un giocatore???? Molti dite che deve rinnovare o andarsene. Secondo me la decisione lui l’ha presa, ma non può dirlo, visto che ha un contratto. L’acquisto di D’Agostino secondo me è stato determinante. Lui è convinto di rendere meglio in quella posizione e vorrebbe giocare lì. Allora io vi chiedo: un giocatore al quale viene imposto un ruolo che non gli piace, che deve stare in una squadra dove la tifoseria non è con lui, guadagnare 1 milione in meno l’anno, ma chi glielo fa fare?Oltretutto sono anche convinta che Corvino e la società abbiano voglia di darlo via, magari avrebbe preferito l’anno scorso perchè aveva un cartellino maggiore, ma l’infortunio ha rovinato tutto (o perchè secondo voi non si è saputo subito dell’infortunio!). Auguro a tutti una bella giornata, oggi mi vado a vedere anche gli allenamenti!
Maggio 12th, 2011 alle 06:17
Ah, un’ultima cosa! Io ero sul Viale dei Mille e in Via Pistoiese a protestare ai tempi di Antognoni perchè volevo impedirne la vendita. Dico questo perchè tutti mi deriterete quando dirò che dopo Antognoni Montolivo è il primo che mi fa provare emozioni vere quando gioca.
Maggio 12th, 2011 alle 07:31
X robertodisanjacopino
E’ un dipartimento della facoltà di Lettere
Maggio 12th, 2011 alle 08:18
Per IB 173
Canna fenolica(quasi bastone…) di 3,5 metri,anelli speciali rinforzati.
Mulinello marino Mitchel con pickup (senza archetto)
Monofilo dello 0,70 (colore viola per coincidenza fortuita.)
Galleggiante bianco rosso,tipo palla da sciacquone,con sede per starlight in
caso di pesca notturna.
Detto galleggiante è bloccato in alto (a misura di pescata) con uno stopper di silicone sul monofilo.
Girella d’acciaio brunito sovradimensionata.
Finale in dacron bianco da 80 libbre
Amo Gamakatsu con anello ,da 2 euri l’uno ,per capirci,grosso come un uovo di gallina.
Si pesca con 1 metro e 20 cm di fondo,su fondali di circa 1,5 mt,obbligando così l’anguilla a cercare il fondo,lasciando il pickup del mulinello sganciato in modo che l’esca prenda il filo che vuole,trasportata dalla minima corrente del fiume,per capirci,si arriva a fare delle razzolate random anche di 50 mt……
Quella mattina non usammo il clonk,non c’era bisogno.
L’anguilla io l’aggancio sul groppone a metà della pinna caudale,con un solo amo.
Facemmo un bel servizio fotografico sulle dimensioni del “mostro” in questione,che
mandammo alla Nazione,ma non ci hanno cacato neanche di striscio.
Dopo le foto di rito,indossato di nuovo il guanto di cuoio,presi il bestione
per il sottobazza e l’ho riaccomodai nell’acqua strusciandolo come una cassetta d’acqua minerale,idem da come l’avevo uscito una volta a portata di mano.
Non è necessario il guadino perchè in quel punto prescelto la riva degrada tipo spiaggia.
È probabile che sia ancora vivo,magari con un forte mal di denti o di gola …..Quella mattinata si rivelò una giornata speciale,con due canne
dalle otto a mezzogiorno agganciammo e tirammo fuori ben 5 siluri e un paio,pur avendo abboccato,non riuscimmo a ferrare.
Al termine della pescata avevamo le braccia a pezzi dalla fatica.
Queste avventure sono cose prettamente maschili,difficile che un animo gentile come quello femminile si possa cimentare e trovarne piacere ….
Ma la pesca in mare è tutt’altra cosa….
Maggio 12th, 2011 alle 08:29
Grazie David.
Approfitto per rispondere a Pietro Vuturo, tifoso veramente D.O.C.G. viola, con il quale mi onoro di aver scambiato qualche battuta prima di quel fantastico Fiorentina Inter 3 a 1 di coppa italia del febbraio 1996, ed al cospetto del quale mi pongo con affetto: ti stai sbagliando. O meglio, ti stai comportando come faremo tutti quando, dopo aver mangiato caviale e champagne per molto tempo, un tempo che ci eravamo dimenticati, ci si ritrova per un periodo (vediamo quanto sarà lungo) a mangiare pastasciutta e braciolina ai ferri. E’ dura, ma questo non giustifica il livore che trasuda da molte parti verso i Della Valle. SParlo proprio di livore, non di critica, che è cosa ben diversa. Io penso che non sia giustificabile, o perlomeno aspettiamo e vediamo di che panni si vestono questa estate, dato che la rifondazione è necessaria e non sarà facile.
Altra cosa: noi tutti chiediamo chiarezza e scuse da parte dei Della Valle, ammissioni di colpe e di sbagli. Beh, ma noi lo facciamo spesso? A me sembra, poi posso sbagliarmi, che ultimamente il DS abbia detto qualcosa in merito, forse non si è stracciato le vesti in Piazza della Signoria ma ho letto che se potesse tornare indietro forse la squadra l’avrebbe cambiata già la scorsa estate. Quello che, secondo me, sarebbe stato giusto per chiudere bene un bellissimo periodo e ripartire. Ma questo l’avremmmo accettato senza colpo ferire? Dubito.
Maggio 12th, 2011 alle 09:32
Esatto Paolo da Sesto. Hai usato il termine giuto: non critica ma livore come se in 10 anni avessimo ricevuto continue palate di m…da in faccia piuttosto che essere passati da Gualdo Tadino all’Allianz Arena . La critica trasuda di risentimento e non si capisce perchè. Forse perchè teoricamente potrebbero ma non fanno? E questo è sufficiente?
Caro sig. Vuturo poniamo che lei venga in mio aiuto in un momento di difficoltà economica e i miei figli non possono a loro volta aiutarmi.
Mi paga le bollette, mi riscatta la biancheria al monte dei pegni e tutte le settimane una bella spesa all’Esselunga, con un po’ di bistecche e salmone per tirarmi su. Passano gli anni, i miei figli continuano a latitare e quindi Lei mi dice “Amico, se loro mi danno una mano io posso anche continuare, diversamente bisogna abbassare il tenore di vita”. Si riporta un po’ di roba al Monte dei Pegni, spesa alla Coop con bistecchine di maiale e baccalà.
Che ne direbbe se al sabato, quando viene a portarmi i sacchetti fin su in casa Le dicessi “Posali li pidocchioso, braccino corto e levati dai co…ni alla svelta che tu mi fai afa!”
MARIO T.
Maggio 12th, 2011 alle 10:29
MARIO T. concordo.
il Sig.Vuturo, con tutto il rispetto per la persona, è uno di quei tifosi che guardano sempre indietro. alla BARTALI! l’importante , per loro, è che passi il concetto che è tutto da rifare, in quanto tutto sbagliato, a prescindere. uno di quei tifosi, ai quali tutto sarebbe dovuto , rigorosamente con i soldi degli altri, solo per i soliti ritornelli: siamo Firenze, siamo fiorentini, ci hanno tolto l’anima, la passione, tessera del tifoso…..ed, in più, nelle sue apparizioni televisive,( guardo fin quando sopporto, la trasmissione televisiva che si chiama ” forza tutti meno che i viola”, la domenica sera,trasmette le sue continue critiche, accompagnandole anche con una fisiognomica da perenne incazzato!ovviamente rispetto le sue tesi,ma le considero inutili, perchè pretestuose,funzionali solo, evidentemente, alla linea editoriale della trasmissione di cui sopra.
Maggio 12th, 2011 alle 10:34
Mario T., direi che il tuo esempio non fa una grinza. Impeccabile. Comunque la chiarezza dal punto di vista degli ingaggi c’è già stata, molto netta, il fatto è che la troppa chiarezza, sparata diretta, poi non ci piace! Ormai sono tre anni che ci stanno dicendo che senza un investimento forte come la Cittadella o simile, aggiunto al fair play finanziario, siamo costretti all’autofinanziamento. Non ci piace, anche a me non piace, ma è la realtà chiara, lucida, e non possiamo che sperare nella bravura di coloro che ci gestiscono, c’è poco da fare.
Maggio 12th, 2011 alle 10:53
Claudia, mia diletta ,lei si sta superando.
Lei è una donna coraggiosa, un’eroina ottocentesca in mezzo ai tangheri dell’Arno.
“DOPO ANTOGNONI , MONTOLIVO E’ IL PRIMO CHE MI FA PROVARE EMOZIONI VERE QUANDO GIOCA”
Lei ha delle uscite intriganti.
Sono convinto che lei è una donna affascinante ,una leggiadra creatura che non si abbrutisce in discussioni da bettola,ma suggella con estemporaneità variopinti concetti pallonari .
Solo una donna affascinante è capace di elaborare certe estemporanee verità con la grazia di un volo di farfalla.
Invidio colui che ha la fortuna di averla accanto.
Mi verrebbe da dire che lei preferisce un film con Franco e Ciccio rispetto ad una pellicola di Kurosawa o di Bertolucci, ma proprio per questo io l’ammiro, e rispettando il suo schiccoso pensiero, le porgo rispettosi saluti.
Si mantenga così.
Ho bisogno di credere che nel mondo c’è dell’altro.
Un casto bacio
Il suo ammiratore
Immonda bestia
Maggio 12th, 2011 alle 11:46
Beh Claudia, i gusti sono gusti.
Sinceramente, se ti dico Baggino, Bati, Rui, Schwarz, il Mutu vero, sarei curioso di sapere cosa ti suscitano. Però, partendo dal concetto iniziale, ognuno vede il calcio secondo il proprio cuore. A me la partenza di Montolivo non lascia nessuno strascico, anche la mia è una posizione estrema, lo confesso.
Maggio 12th, 2011 alle 11:51
Gentile Roberto da S.Jacopino ,
ringraziandola per la stima ,
confesso che lei ha ragione.
Sono fermamente sessista.
Si, mi piace la divisione dei ruoli.
Nel rispetto della democrazia e della persona , beninteso;
ma certe cose intorno alle donne, mi perdoni, non ci stanno bene.
Guardi, proprio stamani da un cliente ho visto una ragazzetta che scaricava dal camion un pesante collo con una barroccina .
Mi ha fatto impressione, le son sincero.
Io sono assolutamente contario alle pari opportunità.
Oggi le donne son sottoposte a massacranti impegni.
Il lavoro,la carriera, la casa, i figli.
Sa cosa ha portato la pari opportunità?
Lo sfascio della famiglia , l’abbruttimento della figura femminile, il rancoroso risentimento del maschio sostituito spesso nella sua funzione di capofamiglia.
Non mi piace questa donna moderna.
Mi scusi, ma io sono un uomo del 900.
E visto che lei, gentile Roberto è persona squisita ed intelligente , la prego, mi risponda; come si spiega l’omosessualità che di generazione in generazione va via via aumentando ?
La saluto Roberto e le auguro le migliori cose.
Le anticipo che all’università del cinema non mi ci incontrerà.
Al cinema ho già dato , essendo figlio di due persone che per oltre quarantanni hanno lavorato nel cinema, l’uno come operatore, l’altra come cassiera.
La laurea in storia del cinema l’ho già.
Me la son fatta sul groppone, aiutando mio padre a rigirare le pellicole e talvolta sostituendolo alle macchine se aveva qualche incombenza.
Ho la tessera dell’Empals del babbo, (lavoratori dello spettacolo) e non pago per entrare nei cinema.
Se avessi un centesimo per ogni film visto girerei col Ferrari.
Per sapere una trama, uno sceneggiatore, un regista, una major, non ho bisogno del Morandini.
E’ tutto qui dentro, in questa scatoletta che m’hanno messo sopra al collo.
Di nuovo, saluti
Immonda Bestia
Maggio 12th, 2011 alle 14:02
IB forse hai ragione sulle pari opportunità ma sull’aumento dell’omossesualità secondo me stai prendendo un abbaglio. Oggi c’è più gente che ha il coraggio di dichiararsi gay che è diverso da dire che ci sono più gay. E’ come la storia degli stupri, non è che prima non accadevano, è che prima non venivano denunciati. Ai tempi degli antichi romani l’omossesualità era un vanto!
Maggio 12th, 2011 alle 15:20
Gentile Jack, lei apre un altro importante delicato tavolo di dibattito.
Bisogna andarci cauti, come se stessimo avanzando carponi su un campo minato.
Io non son contro l’omosessualità.
Glielo metto per iscritto.
Son contro il vanto e l’ostentazione che oggi se ne fa.
Mi sta bene che un uomo ami un altro uomo, che una donna ami un’altra donna, che abbiano i loro diritti civili e che non siano ne derisi ne compatiti.
Guardi, nell’isola di Paros , in Grecia a venti metri da me ne ho viste di cotte e di crude.
Me l’avessero detto prima avrei vomitato, invece le dirò, non mi hanno fatto ne caldo ne freddo.
Allo stesso tempo, in egual misura non mi va che essi si arroghino in modo autoreferenziale di essere dalla parte giusta e gli etero dei deficenti retrogradi e incivili.
Questo, gentile Jack non mi sta più bene.
P.S. A certuni di questi signori mi piacerebbe chiedergli se hanno mai sentito la baffona .
Così, per curiosità.
Cordiali saluti
Immonda Bestia
Maggio 12th, 2011 alle 16:07
Molto carino il quadro che dipinge di me, purtroppo non corrisponde molto a verità. O forse sì, a momenti, sono una persona tranquilla e timida che però sa tirare fuori le unghie quando serve. I film di Franco e Ciccio veramente non mi piacciono, preferisco Bertlucci, però poi posso andare anche a vedere il cinepanettone. Bati, Baggio Rui Costa, grandissimi giocatori, ma Montolivo ha quella leggiadria in campo che mi ricorda il mitico (anche se dopo l’infortunio stà mettendo su troppi muscoli, il che non mi sembra un bene).L’altro post non lo commenta? Un saluto Viola. Domenica speriamo sia meno caldo, ho fatto la sauna.
Maggio 12th, 2011 alle 16:36
Le rispondo, gentile IB, guidato dal solo buon senso, non essendo nè un sociologo nè uno psicologo e soprattutto non sono un tuttologo.
Credo che affermare che ci sia un aumento progressivo di omosessuali nella società sia difficile da stabilire con precisione.
Diciamo che gli omosessuali, in Occidente, per fortuna non si vergognano più di dimostrarsi tali e si comportano di conseguenza perchè non rischiano più la galera (Oscar Wilde, perchè bisessuale nell’ Inghilterra vittoriana, a cavallo quindi fra ottocento e novecento, passò in carcere un paio di anni) o particolari discriminazioni.
Vorrei però che non diventasse di contro un orgoglio essere omosessuali invece che etero, perchè allora la cosa assumerebbe l’aspetto di una discriminazione alla rovescia.
Quindi, secondo me, giudichiamo non un uomo, una donna o un gay perchè tali, ma come persone.
Uso “persone”, termine caro alla tradizione cristiana e non “individui”, di uso marxista, in quanto non essendo seguace nè della dottrina trascendente nè di quella materialista, preferisco stavolta il termine con connotazioni più umane.
E’ un piacere vivissimo non parlare talvolta di Montolivo, vero?
Maggio 12th, 2011 alle 20:10
Caro David. Certo Violanews dà le notizie a modo suo! Ha scritto che nel sondaggio è venuto fuori che il 49% non vuole Montolivo, invece penso il sondaggio voglia dire solo che se non vuole restare è bene vada, non credi?
Per roberto, se non vuoi parlare di Montolivo ci sono tanti blog a disposizione!
Comunque si stà riuscendo nell’intento di dare tutta la colpa a lui dell’addio, peccato non possa parlare lui e dire la verità!
Maggio 12th, 2011 alle 22:17
@ Claudia con furore
Certo che le commento anche l’altro post mia diletta Donna Claudia.
Son qui apposta, non aspettavo altro.
Sarò chiaro e sincero, come ella merita.
Ho letto attentamenteil suo post.
Mi ha impressionato il fatto che da bambina giocava più al calcio che con le bambole.
Lei era dunque un maschiaccio.
Di quelle terribili, col naso all’insù, i ginocchi sbucciati , le lentiggini sul volto e i capelli arruffati.
Io e lei fossimo cresciuti insieme si sarebbe fatto a cazzotti tutti i giorni.
Ma a 18 anni avrei smesso sicuramente di prenderla a spintoni per rubarle un bacio di rimpiatto.
E’ la natura, è l’ormone, mi consenta.
Nella maturità le ragazzacce acquistano quel non so chè di proibito , di impudico che alle giovinette civettuole e vanesie è precluso.
Son convinto che lei è una femmina fiera e indomita.
Con me , lei partirebbe sempre titolare.
Anche con la caviglia dolorante come il suo amato Montolivo.
Lei confessa anche che non le piacciono gli atleti troppo muscolosi.
Se le piacciono i cinquantenni con la trippa , la barba bianca il sigaro toscano in bocca e il colletto della camicia unta , io sono l’uomo giusto per lei.
Mi faccia un cenno donna Claudia, faccio un salto dall’avvocato, sistemo la piaga e poi scappiamo insieme ad Honolulu.
Però , mi raccomando Claudina, quando la sera saremo sul più bello ,tra un sospiro e l’altro, non mi chiami per sbaglio “Riccardo”, perchè sennò mi smonto, e poi un basta nemmeno un flacone di pasticchine di quelle a uso.
Mi raccomando, conto su di lei per cambiare la mia vita.
Voglio fuggire da tutti questi cenciaioli pratesi che non comprendono il mio nobile e delicato stato d’animo.
Dimenticavo ; quando fuggiremo insieme, posso portarmi dietro il tavolo del subbuteo?
Mi raccomando, appena letta strappi questa lettera, non deve cadere in mano a nessuno, sennò si finisce sui giornali .
Perdutamente suo
Immonda bestia
Maggio 12th, 2011 alle 22:40
L’invito ad andarmene da un’altra parte non è particolarmente carino, poco gentile Claudia, ma tant’è.
Altri blog?
E’ l’unico che frequento.
Di solito è divertente.
Maggio 13th, 2011 alle 06:48
X Antonello:
tu mi sembri ì Mascetti quando al telefono dall’ospedale fa la supercazzola alla moglie dì Sassaroli per conto dì Melandri !!!!
Superlativo !!!!
Maggio 13th, 2011 alle 07:14
X Immonda Bestia grazie, è riuscito a farmi sorridere e in questo momento ci riescono in pochi. Comunque se vuole cambiare la sua vita mi dispiace, dovrà rivolgersi altrove. Io ho già il mio Romeo, da 30 anni e non lo cambierei con nessuno al mondo.
X Roberto, scusami era solo per il fatto che non vuoi parlare del Monto, in questo particolare momento mi altero facilmente.Buona giornata a tutti, mi raccomando domenica tutti allo stadio a salutare quelli che se ne vanno, ma ci hanno fatto sognare tanto in questi ultimi anni..
Maggio 13th, 2011 alle 09:08
Ma Romeo chi? Quello der Colosseo?
Maggio 13th, 2011 alle 09:08
X Immonda Bestia. ho letto adesso un suo post riguardo un appartamentino per Riccardino. Guardi che ha comprato proprio da poco un piccolo appartamento di 2 stanze più soppalco, guida una Smart, perciò non mi sembra uno che vada in cerca di Ville.
Maggio 13th, 2011 alle 09:25
Claudia , guardi , mai scritto di ville e appartamentini di Montolivo, non so di cosa parla, mi indichi il post in questione.
Maggio 13th, 2011 alle 10:42
Si scrive Claudia, si legge Lucia…
Maggio 13th, 2011 alle 11:05
X Immonda il post 81 di Resistenza romantica Buon appetito Viola a tutti
Maggio 13th, 2011 alle 11:50
Perbacco, mi levo il cappello.
E’ vero ho parlato di appartamenti e ville, scusami Claudia, non rammentavo, mi autosberleffo davanti a tutto il blog.
Copio e incollo con umiltà il commento che feci quel giorno su Montolivo :
Romanticismo sarebbe Montolivo che dice “preferisco rimanere, diventare l’amato padrone di un appartamentino ,invece che coinquilino in una grande villa dorata”
E’ evidente comunque che non era un discorso puramente immobiliare, ma solo un modo per dire a Riccardino che nella
piccola Fiorentina sarebbe il reuccio, nella Grande e dorata Inter sarebbe uno dei tanti, e probabilmente anche accomodato comodamente in panchina.
Probabilmente sto cominciando ad essere bollito.
Abbassate il fuoco , buttate gli odori e servitemi con la maionese.
Ciao Claudia, per amici e conoscenti “Lucia” 😉
Immondo
(ti ringrazio ancora per l’sms di auguri pasquali; perdonami se non ti risposi ero indaffaratissimo in quel dell’Umbria)
Maggio 13th, 2011 alle 13:02
Le cose stanno precipitando, Andrea Della Valle dice che forse toglie la fascia a Riccardo e lo fa accomodare in tribuna domenica. Quello che mi domando è che cosa possa essere successo, visto il grande rispetto tra i due fino ad un anno fa. Ormai anche se volessi restare sarebbe impossibile. Adesso sono io ad essere bollita, non capisco il riferimento a Lucia….
Maggio 13th, 2011 alle 14:26
Ovvia, sanati tutti i qui pro quo ributtiamoci nella mischia viola e speriamo di finire presto questa annata dimenticabile.
Ringrazio Claudia, chiedere scusa è diventato veramente una rarità e ti fa onore.
Buona Fiorentina a tutti.
Maggio 13th, 2011 alle 15:35
Scusate se intervengo in questo siparietto, e con ritardo, ma l’immagine del Dott. Immonda (@ 191) cinquantenne con la trippa , la barba bianca, il sigaro toscano in bocca e il colletto della camicia unta, mi perseguita da qualche ora, facendomi crollare l’icona che mi ero creato immaginandomi un omone di mezz’età, altissimo, brizzolato, atletico , intellettuale si, ma dedito a sport virili come la caccia e la pesca e finanche la tauromachia con l’hobby di scrivere sul blog di David. Stanotte forse non prenderò sonno.
Con ossequi
Maggio 13th, 2011 alle 17:31
Buona Fiorentina anche a tutti voi. Speriamo davvero queste due domeniche passino presto, che le acque si calmino e l’anno prossimo possiamo avere una stagione migliore, perchè io un altro anno così non lo reggo.
Maggio 13th, 2011 alle 17:40
@ lucky 63
Gentile amico lei si è fatta un’idea sbagliata del sottoscritto.
E non è tutto.
Ho taciuto che sono un petomane.
Una volta ero un bel ragazzo, e facevo la seconda a diritto,senza levarlo.
Lei mi capisce , vero?
Oggi l’unica “seconda” che faccio è la copia della bolla per il commercialista.
Ed ora mi perdoni, la lascio, vado a battere un pò la testa nel muro.
Mi ha appena telefonato per l’appunto il suddetto commercialista.
Mi ha detto che lunedi mi manda via il pagamento telematico della rata imps e del trimestre dell’Iva.
Che cara persona!
Ha anche il pensiero di avvisarmi.
Immonda bestia
Maggio 13th, 2011 alle 18:02
@ Immonda
Non si adiri per quello che sto per dirle, spero non mi tolga il saluto: oggi, oltre a perder tempo con queste interessanti argomentazioni, non ho fatto altro che telefonare a dei gentiluomini come Lei per annunciare l’imminente partenza (con relativo addebito)dei fantomatici F24 telematici.
Mi scuso ancora.
Saluti sentiti
Maggio 13th, 2011 alle 18:54
Ma allora lei è un commercialista o il facente parte di uno studio professionale.
Io scherzo con lei, ma sappia che il commercialista è la pietra angolare di una buona impresa.
Un mio vecchio anziano cliente, abile commerciante fiorentino di quelli di una volta mi diceva sempre :
“Antonello, una buona ditta deve avere un terzo di valore in muri e merce, un terzo di valore in contante, e un terzo di valore in fatturato e avviamento ”
Sante e sagge parole.
Il compianto signore, appartenente ad un’epoca ahimè diversa dimenticava però una cosa.
I servigi di uno studio professionale con due palle così, mi scusi l’espressione, che coniughi la serietà dell’ ‘indirizzo burocratico e tributario del cliente ,con la conoscenza delle leggi vigenti in vigore atte a un equo ma legale svolgimento dell’attività stessa .
Mi stia bene, e mi raccomando, stia basso con le parcelle ai suoi assistiti.
Qui non c’è più una lira 😉
Cordiali saluti
Immonda bestia
Maggio 13th, 2011 alle 22:32
Oh se è per questo potrei anche raddoppiarle (come da nuova tariffa)…tanto un le paga nessuno!
Cordialità
Maggio 14th, 2011 alle 07:57
Confermo quel che lei dice.
Anche il mio commercialista lamenta questa situazione.
Dice che ormai le tariffe le fanno i clienti.
Purtroppo c’è un imbarbarimento generale.
Nel commercio e nell’artigianato oggi ci sono feramente cani e porci.
Io ho la mia personalissima idea.
Hanno fatto malissimo a togliere le tabelle merceologiche e il REC.
Oggi la gente si alza e decide di aprire una ditta .
Come sempre, in tutti i campi del vissuto, troppa libertà fa male.
Comunque, coraggio amico, finche ci saranno clienti come me girerete ancora
con il bmw 530d station integrale e su l’ SLK sul quale la figlia poggia le notevolissime mele.
Avessi trentanni di meno sarebbe un partitino di nulla !
Mi stia bene, passi unbuon fine settimana, che lunedi arriva presto.
Immonda bestia
Maggio 14th, 2011 alle 09:10
Carissimo,
La ringrazio vivamente per la comprensione e sono d’accordo che, specialmente per l’italiano medio, la troppa libertà è difficile da gestire. Per quanto riguarda l’ambitissma quattroruote, io mi accontento di girare con una normalissima Opel o col mio amato scooter e, sinceramente, delle vetture da lei nominate a titolo d’esempio me ne impippo altamente. Invece baratterei i miei mezzi, magari con signora e figli annessi, (oh si fa per scherzare) per un bello scudetto della Fiorentina.In ogni caso sarei onorato di averla come mio cliente, almeno un ci si annoierebbe!
Ora è meglio che la smettiamo , perchè David o chi per lui, si sarà già bello che rotto i coglioni ad “approvare” i post su un argomento di 4 giorni fa.
Buon fine settimana anche Lei.