Resistenza viola per un’idea romantica
Partiamo dal presupposto che i soldi sono dei Della Valle e che è quindi molto facile fare i grandi con i quattrini degli altri.
Detto questo, per me sarebbe un grandissimo segnale di ripartenza se la Fiorentina se ne fregasse dello strangolamento via legge Bosman e rinunciasse a vendere Montolivo a giugno, arrivando così a fine contratto.
Soprattutto se le cose sono andate come si racconta nell’entourage viola: accoglimento nell’estate 2010 delle richeste di Montolivo (cinque anni di contratto a due milioni netti a stagione), improvviso dietro-front e traccheggiamenti vari fino ad arrivare all’attuale stallo.
In mezzo a tutto questo c’è stata l’improvvida uscita mediatica di Corvino sui 100mila euro di differenza, un’uscita a vuoto che però, diciamo la verità, non ha mai intaccato la sostanza del problema.
Ora è chiaro che Montolivo un nuovo contratto con la Fiorentina non lo firmerà mai e al 90% nel 2012 le condizioni saranno ancora di più a suo favore, ma dire no a queste logiche perverse porterebbe a due vantaggi: usufruire delle prestazioni di Riccardo per una stagione ancora (e conoscendo un po’ l’uomo sono certo che non tirerà mai indietro la gamba) e ricompattare l’ambiente su una scelta molto orgogliosa e quindi molto fiorentina.
Ed è per questo motivo che abbiamo deciso di far partire i vostri sms e le vostre email a Radio Blu a favore della permanenza in viola di Montolivo: è un’idea romantica, che però a me piace moltissimo.
Maggio 9th, 2011 alle 17:44
aria david aria..aria nuova e pulita …” motivazioni ” il grande bomber promesso dal corvo l’estate scora ha FALLITO miseramente…gia ne abbiam pochi di soldi..se ancora ci rinunciamo…o firma o se ne va
Maggio 9th, 2011 alle 17:44
Per me può andare.
Ho visto di meglio.
Ho riso e pianto per gente che questo non potrebbe nemmeno portagli la borsa.
Il problema è se possero vendersi ed andare via lo farebbero anche loro. Diego in primis.
Maggio 9th, 2011 alle 17:45
premesso che dopo bati giallorosso(ancora nn mi riesce metabolizzarlo) tutto è più dolce, vedere montolivo con un’altra maglia un po mi fa rabbia, se poi dovessi vederlo insieme a pazzini sarebbe ancora peggio.spero ancora che un accordo si possa trovare, il problema è che per convincerlo (a parte i soldi) abbiamo solo il nostro affetto per lui che difficilmente troverebbe altrove…ma forse è proprio questo il problema:ma se a voi vi chiamassero dormolivo non fareste le valigie per andare a guadagnare il doppio e vincere campionati e coppe?
siamo strani, anzi io no, ma molti di voi sì
Maggio 9th, 2011 alle 17:52
Bravo David, bella iniziativa.
Purtroppo le società più piccole sono ormai sotto ricatto dei giocatori.
Non mi vendi ? E io smetto di giocare come so fare (vedi Vargas) e ti procuro un danno economico e sportivo.
Mi vendi ? Grazie mille e alla fine passa male la società verso la piazza (braccini corti e via dicendo).
Verrebbe voglia di non seguire più niente.
Un plauso a Di Natale e Palombo che lo scorso anno hanno rinunciato a soldi e maglie prestigiose, per le società che hanno sempre creduto in loro.
Maggio 9th, 2011 alle 17:53
Ti prego David, cancella questa iniziativa.
Sarà un boomerang pauroso.
Cirano, Pazzoliviano DOC
RISPOSTA
Non è per Montolivo, è per l’orgoglio, non si può pensare alla Fiorentina come ad un taxi, ciao
David
Maggio 9th, 2011 alle 17:54
d’accordo con unberto71 … o firma o se ne va … io spero vada e non lo rimpiangeremo … buon giocatore ma sopravvalutato a bestia …
Maggio 9th, 2011 alle 17:55
è inutile tenere i giocatori controvoglia e sinceramente voglio giocatori che ci stiano volentieri a firenze e poi sono stanco di questo gruppo che tante soddisfazioni ci ha dato in passato ma che ora appare consumato,tanto non potremo piu competere ad alti livelli ora che dal prossimo anno non avremo piu il quarto posto per la champion.ripartiamo da un nuovo gruppo di giocatori misto giovani-vecchi e con un allenatore che ci faccia giocare al calcio.
Maggio 9th, 2011 alle 17:59
Assolutamente d’accordo; già avevo espresso questa idea nel post 64 precedente ipotizzando addirittura, non solo la conferma fino a scadenza contratto, ma anche una punizione tecnica lasciandolo in tribuna per un po’ di partite, come ha fatto Lotito con Ledesma. A quale n°/indirizzo e-mail inviare il mio sms/e-mail per partecipare a questa consultazione dei tifosi?
Grazie per la risposta. Forza Viola
RISPOSTA
pentasport@radioblutoscana.it – 3358090525, grazie
David
Maggio 9th, 2011 alle 17:59
Personalmente non mi strappo le vesti su quelli che verranno epurati o che si autoepureranno, la mia preoccupazione è sulla qualità dei nuovi calciatori con cui verranno sostituiti. Stipendio più basso e valore senz’altro più basso. Magari si impegneranno anche di più e correranno di più, ma questo lo hanno fatto anche quelli del Brescia. E infatti i nomi che si sentono (se mai saranno quelli) vengono da squadre quali Cesena, Brescia e forse Catania. Qualcuno parla di raffronto con la Samp. Magari non arriveremo a tanto, ma sicuramente le chanches di arrivare almeno tra le prime 7/8 si fanno minime. Chi si sente ottimista oggi 9 maggio 2011 ore 19.00 alzi la mano…
Maggio 9th, 2011 alle 18:07
In clima di autofinanziamento selvaggio, mi dispiace, ma non sono d’accordo con questa iniziativa, che unirebbe al danno tecnico (perdere un buon giocatore) quello economico (perdere un giocatore a zero euro). Cambierei idea solamente se, dato che Montolivo non si fa remore a fare il proprio interesse, la Fiorentina decidesse di andare contro tale interesse tenendolo anche la prossima stagione, facendolo allenare regolarmente in gruppo e lasciandolo inesorabilmente in panchina per 90 minuti ogni domenica per “scelta tecnica”. Perchè, non dimentichiamocelo, quest’anno chi lo prende, poco o tanto deve pagare anche la Fiorentina, anno prossimo, se magari Montolivo fa un campionatone, col fatto che è libero a zero magari spunta anche un ingaggio migliore alla faccia nostra. Per quel che mi riguarda, tanti saluti al Nicola Berti del 2010.
Maggio 9th, 2011 alle 18:10
Non posso credere a quello ho letto: RESISTENZA VIOLA PER MONTOLIVO? Cioè la Fiorentina deve rinunciare a 10/15 mln per tenere Montolivo un’anno e fare bella figura con i tifosi? Per cosa? Ma David lo hai visto giocare ieri?? Io non sono contrario alla sua permanenza, ma non lo considero per quello che rende in campo un campione indispensabile (fà massimo 1/3 di campionato all’altezza, 1/3 cosi cosi ed il resto gioca come ieri e forse anche peggio. Salvo poi segnare max. 2/3 gol a stagione!!!). Ammetto che ero stafelice per il suo acquisto, ma che poi ha raffreddato il mio entusiasmo. Magari tra due anni vince il pallone d’oro ( a Como hanno scartato anni fà Messi….) però ora lo vedo molto riserva all’Inter. Trovo vergognosi i ricatti dei giocatori/allenatori nei confronti di chi li paga. Se giocano benino, subito a chieder aumenti, se giocano male guai a chi gli tocca il lauto stipendio, se arriva un’offerta migliore devono fare la “scelta di vita”. E noi qui a litigare e soffrire per loro! Anzi, detto anche da te, dobbiamo ringraziare il Signore perchè Montolivo giocava con il dolore….Per me sono offese per chi lavora onestamente e duramente per portare a casa 1.000 o poco più euro! Guarda che tra gli imbecilli che li vanno a guardare pagando ci sono anche io. Ma penso che almeno dobbiamo porre un limite. Ma quale resistenza viola, o firma o una bella medaglina e tanti saluti. Salvo non farsi prendere per i fondelli sul prezzo da chi lo vuole. Magari facendolo accomadare 1 anno in tribuna. Questo sarebbe il segnale per questi “signorini”. Io se parcheggio dove è vietato e insulto la vigilessa di turno, becco una denuncia e mi portano via la macchina. Sono stato chiaro?
RISPOSTA
E’ un moto d’orgoglio, mi spiace che non tu l’abbia capito,
David
Maggio 9th, 2011 alle 18:13
Per capire con chi abbiamo a che fare, basta vedere gattuso & C. saltare e cantare insulti a Leonardo. TESTA DI GIOCATORE BUONA SOLO PER PORTARE IL CAPELLO. Non lo dimenticate MAI!!!
Maggio 9th, 2011 alle 18:13
Premesso che per me DEVE andarsene e che non mi strapperò i capelli come non me li sono strappati per pazzini, il tutto per me si riassume a: a quanto lo vendono?
Perchè se vendendolo ora si prendono soldi veri ed almeno 10 mln, allora medaglina e a casa.
Se davvero fosse che con l’offerta fatta dalla società, il giocatore avesse accettato per poi tracchellare, allora si tiene un anno in tribuna, e via il prossimo a 0.
Peccato che però in società nessuno abbia le palle per far capire chi comanda, altrimenti tutte queste storie era da un po’ che erano finite
Maggio 9th, 2011 alle 18:16
….aria ai monti…. un “furbetto” in meno!! ….certo che anche il “progetto” Fiorentina se ne va in vacca…..
Maggio 9th, 2011 alle 18:18
Già l’anno prossimo sarà dura con la riduzione del monte ingaggi e tu, caro Guetta, vorresti anche che giocasse un Montolivo sicuramente demotivato e che già ora non gioca bene più di dieci partite all’anno? Il guaio è che le scelte del nostro DS sono state nel complesso poco felici negli ultimi due anni e c’è il rischio che non venga adeguatamente sostituito, anche se non dovrebbe essere poi – a mio modestissimo parere – tanto difficile.
Maggio 9th, 2011 alle 18:19
SCRITTO DA UN TUO COLLEGA:
“”Un film già visto. La situazione di Riccardo Montolivo, che da più parti viene ormai dato come futuro centrocampista nerazzurro, presenta alcune analogie con quella che, anni fa, portò all’addio di Luca Toni.
La famiglia Della Valle, che sull’attuale capitano viola intendeva costruire la squadra del futuro, in risposta al rifiuto del centrocampista di Caravaggio a prolungare il suo rapporto con la Fiorentina, starebbe pensando ad una soluzione clamorosa: trattenere Montolivo a Firenze per un altro anno, fino ad arrivare alla scadenza del contratto prevista per giugno 2012. Le analogie rispetto alla situazione vissuta da Luca Toni riguardano la centralità di entrambi nei piani della società viola, piani disattesi però, in entrambi i casi, dalla voglia dei due giocatori di trasferirsi in un’altra squadra: l’Inter. Come andò a finire la storia nel caso del bomber di Pavullo è cosa nota. Toni fu “convinto” a restare a Firenze un altro anno e venne poi ceduto al Bayern Monaco per 11 milioni, contro i circa 25 offerti l’anno prima dall’Inter alla Fiorentina.
Nel caso di Montolivo invece, la questione di principio dei Della Valle, forse tra i pochi presidenti ancora convinti che i contratti nel mondo del calcio abbiano un valore e siano vincolanti per entrambe le parti, rischia di tramutarsi in un bagno di sangue a livello economico.
Se nel caso di Toni infatti, c’era ancora un contratto a tutelare la Fiorentina nei confronti delle ambizioni del giocatore, nel caso di Montolivo questo contratto tra 12 mesi non ci sarà più. Quali sarebbero quindi i vantaggi di un eventuale braccio di ferro tra le parti? A livello economico, soprattutto in tempi di riduzione monte ingaggi e di fair play finanziario, incassare o meno una cifra che dovrebbe oscillare attorno ai 15 milioni potrebbe voler dire avere i mezzi per acquistare, o trattenere, un paio di ottimi giocatori. Senza contare che Montolivo, che non ha mai fatto dell’agonismo il suo punto di forza, se trattenuto contro voglia non potrebbe certo garantire un rendimento all’altezza.
Viene da chiedersi quindi se abbia senso in questo caso farsi accecare dall’orgoglio, e fare di questo caso una questione di principio. Oppure per questa volta trovare una soluzione che accontenti tutti. Anche perchè, come la società ha sempre ripetuto, deve rimanere solo chi crede nel progetto. E Montolivo ha già fatto capire di non crederci più.””
Ogni commento è superfluo
Maggio 9th, 2011 alle 18:21
A patto che gli levino la fascia di capitano…
Maggio 9th, 2011 alle 18:22
Quoto Lorenzo Post 3…
Ma non capisco tutto sto problema a leggere i vs. post per l’80% se ne deve andare… certo bella fatica, per lui farvi un piacere e buscare 1500 ml in piu l’anno…
Maggio 9th, 2011 alle 18:23
Caro David,
Stavo ascoltando il Pentasport e ho sentito or ora che avevi scritto quest’ultimo post e allora via, ho detto, scriviamo due righe di commento.
Tu sei l’ultimo dei romantici, io il primo dei cinici. A me piacerebbe molto che Montolivo rimanesse a Firenze, ma guarda un po’, per sua volontà, perchè la città gli è entrata nel cuore, perchè vuole crescere i suoi figli in questo ambiente a misura d’uomo dove si respira arte e calcio ecc.
Però la realtà è un’altra: Lui dovrà stipulare il contratto forse più importante della sua vita calcistica, l’Inter gli avrà probabilmente promesso un sacco di soldi, oltre alle maggiori possibilità sportive ( in altri ambiti si direbbe prospettive di carriera) e io capisco che la scelta sia quasi obbligata. D’altra parte il “campione” ha un altro anno di contratto e i contratti, in qualsiasi altro settore si rispettano e alle condizioni stipulate liberamente alla firma, salvo pagare salate penali o venir chiamati in giudizio per risrcimento dei danni.
Nel calcio no, ognuno fa come gli pare, i contratti servono solo come base per avanzare pretese quando i risultati sono buoni (e questo dovrebbe essere già il fine del contratto), mentre se uno gioca male, si allena poco, s’infortuna e resta fuori mesi, nessuno si sogna di ipotizzare una riduzione degli ingaggi. Questo mi fa incavolare da morire. Certo che farebbe bene la famiglia Della Valle a pretendere, con un gesto d’orgoglio, il rispetto del contratto fino a alla fine, ma a che costo: regalare il giocatore l’anno prossimo a chicchessia? Passi. Ma siamo sicuri che il Monto, non un mostro di carattere, saprebbe o vorrebbe fare il suo dovere impegnandosi alla morte fino all’ultimo contrasto? (Come fece, a dir la verità, Tony, ma forse la situazione era un po’ diversa e come non ha fatto, mi sembra, Vargas). Non lo so David, è un serpente che si morde la coda, forse è meglio che lasciamo andare chi non vuol rimanere con noi. Però… se i DV volessero rinunciare a un po’ di milioni per una questione di principio, non sarò io a criticarli!
saluti
Maggio 9th, 2011 alle 18:32
MA ANCHE NO
personalmente a me di inginocchiarmi alla corte di montolivo chiedendone il rinnovo senza e e senza me, non interesa per nulla.
Mi interessa invece sapere chi saranno gli altri 10giocatori e sopratutto chi dovrebbe sostituirlo…
Certo se venisse sostituito da Biondini o da Tissone chiedere a tutta voce di far rimanere Montolivo…ma se la sua cessione dovesse portar a firenze un giovane di belle speranze, ripartiamo e via
Contano le idee e i progetti della squadra NON il singolo giocatore
PER ME PUO’ ANDARE: ArriveCerci…
DANDI
Maggio 9th, 2011 alle 18:39
Contrario:
Con la partenza di Montolivo facciamo il prossimo calciomercato, rifiliamo un altro Felipe Melo e di Montolivi volendo ne ricompriamo tre.
Queste iniziative vanno fatte per giocatori veri. Per Montolivo è fuori luogo dopo una stagione da 5 e mezzo e la miseria di due gol.
Maggio 9th, 2011 alle 18:45
Sul romantico con me sfondi una porta aperta. Però:
fermo restando la bella iniziativa credo chealcune cose che ci stiano sfuggendo.
Dall’anno prossimo solo 3 squadre in CL.
Arrivare immediatamente dietro, o 4 o 7 farà lo stesso e non sarà necessario svenarsi.
I Dv questo l’hanno capito bene, Montolivo partirà, Vargas a meno di ricollocarlo alto pure, Gilardino a meno di rivedere il suo ruolo anche. Ciò per me non significherà ridimensionamento, a meno di non vedere arrivare giocatori in pensionamento.
Io sinceramente un centrocampo a tre con
Beherami D’Agostino Palombo
lo vedo molto funzionale al modulo del mister.
Davanti un tridente
Jovetic Matri (Qualcun’altro)/Cerci
Una cosa è certa se si va dietro al Mister Gilardino/Vargas/Montolivo sono fuori modulo per caratteristiche.
C’è veramente da pretendere che restino?
O è una ripicca?
Uno scambio Kolarov Vargas non è proprio da disdegnare, Pasqual l’anno prossimo farà 30 anni.
Dare Alberto ai Gobbi e prendere Matri e Iaquinta?
Per capire le vere intenzioni della Fiorentina non sarà importante chi parte, ma chi arriva.
Maggio 9th, 2011 alle 18:46
Come principio, sarei anche d’accordo: i contratti si rispettano. Come calciatore, non ho particolari ansie nel volerlo trattenere. Il punto e’ che Montolivo adesso, come Prandelli lo scorso anno, e’ la cartina di tornasole che il famoso progetto si e’ arenato. Guarda, David, che lo sa anche Montolivo che negli anni futuri gli tocchera’ parecchia panca; anche Rui Costa (che era Rui Costa) ha fatto panca al Milan. Montolivo, credo, rimarrebbe volentieri e sarebbe il leader della Viola, ma sa che rimanere a Firenze puo’ essere un colpo letale alle sue (legittime) ambizioni.
Io non vorrei che Montolivo diventasse un capro espiatorio per un orgoglio, quello dei DV, molto poco promettente per ls nostra amata Fiorentina.
Maggio 9th, 2011 alle 18:47
Andare…….lui,Vargas,Gila,Mutu,Marchionni,Santana e tutti quelli che dopo una stagione giocata bene vogliono vedere il progetto ( l’anno scorso il progetto lo voleva vedere anche Gilardino e si è visto la stagione che ha fatto).Meglio dieci Berhami!!!
Maggio 9th, 2011 alle 18:49
o firma o via…….ognuno deve avere la sua convenienza……io riprenderei jimenez.sempre sia possibile per la storia degli extra com.nel frattempo cominciamo a far giocare carraro.fu cosi’ anche per montolivo o sbaglio?
Maggio 9th, 2011 alle 18:51
Capisco i commenti di tutti. In questo caso ogni punto di vista ha la sua logica.
Anche e soprattutto perchè Montolivo non si è espresso se non a silenzi.
Ma visto che dovremmo pensare al bene della Fiorentina, siamo razionali: se l’offerta per la Fiorentina è congrua (non meno di 13 milioni di euro?) allora addio.
Se, invece, i procuratori provano a sfruttare questa situazione per proporre squadre che offrono una miseria alla viola e la luna al Monto…beh al quel punto un bell’anno di tribuna.
Maggio 9th, 2011 alle 18:57
unainiziativa purtroppo Sbagliatissima, perchè le energie soprattutto la società le deve impiegare per migliorare la squadra, ora se non rinnova va venduto al miglior offerente.Queste cose lasciale fare a Lotito. Cosa ottiene yi tieni un giocatore scontento e basta. Il contratto andava rinnovato quanado era il momento. Ora c’è da sperare che montolivo lo prenda il milan e non l’inter, perchè l’inter si accorda preventivamente con il giocatore e cercherà di pagaro due lire forzando la mano (vedi casi mancini,chivu,suazo,pandev) mentre il milan farebbe un’offerta e sarebbe piu’ leale con la fiorentina magari cercheranno di darci qualche giocatore in contropartita ma si limiterebbero i danni.
UNA GRANDE INIZITIVA E FAR RINNOVARE JOVETIC ORA CHE SI PUO’ E CHE RINNOVEREBBE NON ASPETTARE CHE FACCIA UN GRANDE CAMPIONATO COME SPERIAMO E POI VADA A SCADENZA. LE COSE FACCIAMOLE PER TEMPO. PROPONI QUESTA
Maggio 9th, 2011 alle 19:00
Siamo ancora qui,come per Berti, per Baggio (e dico Baggio,a cui Montolivo non lega neanche le scarpe) e poi per Bati e poi per Rui e…chissà quanti ne ho dimenticati.
Siamo ancora qui con il nostro orgoglio che ci fa credere di essere una grande realtà del calcio, addirittura europeo….
Purtroppo non è così,un giocatore di un certo livello,(e io Montolivo non lo ritengo neanche tanto forte)ad un certo punto,viene per forza raggiunto da offerte di grandi club.
Gli vengono dati più soldi,e quello sicuramente conta,ma gli viene data anche la possibilità di giocare ogni anno la Champions, di lottare ogni anno per lo scudetto,di avere una maggiore visibilità che porta importanti sponsorizzazioni,tutte cose che a Firenze sono un’eccezione,capitano ogni dieci anni !!
Io ci andrei di corsa all’Inter o al Milan,ma rispetto chi non la pensa come me,ricordiamoci però che noi non siamo una Grande e risultati come quelli degli ultimi anni,per noi sono già tanto……..non mi pare che la nostra bacheca sia così piena di trofei.
Ricordiamoci anche che vendere Toni un anno dopo ci è costato almeno 10 mil. e non vendere Mutu alla Roma altri 20 e Vargas l’anno scorso almeno 15…..ma poi siete così sicuri che a non vendere mai nessuno,le cose migliorino ???
A me sembra che Lazio,Napoli e Udinese,che oggi lottano per la Champions ,non abbiano i Montolivo,i Mutu,i Gilardino ed il nostro monte ingaggi !
Maggio 9th, 2011 alle 19:06
L’addio di Manuel Rui Costa ce l’ho ancora nel cuore, il suo pianto e groppo in gola è stato anche il mio.
Sinceramente Montolivo è stato bravo ma credo che sarebbe meglio cercare di far più soldi possibili con la sua cessione, è un giocatore che non ha ancora capito neanche il ruolo in cui meglio si esprime.
E se devo dirla tutta: mi dispiace molto di più la partenza di Donadel e Santana…
A Firenze c’è bisogno di giocatori che qui crescono ed hanno un senso di appartenenza alla maglia.
Maggio 9th, 2011 alle 19:06
Non aderisco all’iniziativa. Perché prende per buona la versione di una società, che visti i precedenti (Prandelli docet), non merita tutta questa fiducia.
Montolivo dice che ha interrotto le avviatissime trattative per il rinnovo, perché affatto persuaso delle prospettive di crescita del famoso “Progetto” dellavalliano.
Visto come stanno andando le cose, direi che ne aveva ben d’onde.
Maggio 9th, 2011 alle 19:11
E’ incredibile! Per quale motivo dobbiamo rinunciare a diversi milioni di euro più eventuale contropartita ( molto probabilmente un prestito) per un giocatore che sicuramente è bravo ma niente di eccezionale? Solo per essere “orgogliosi” ed aver “obbligato” un giocatore a restare in una squadra dove evidentemente ( dato che non ha rinnovato l’anno scorso)non vuole restare? e per di più l’anno prossimo vederselo andar via a parametro zero! Via!, non scherziamo… non stiamo giocando con i soldi falsi del Monopoli!ed anche in questo caso, non sarebbero neanche i nostri!
Non cerchiamo neanche analogie con il caso Toni, perché in quella occasione si stabilì un gentlemen’s agreement già dall’anno prima della scadenza del contratto, cosa che in questo caso non è stata fatta, forse perchè il buon Riccardo già si è promesso a qualche squadra Italiana!
Questa iniziativa mi sa tanto di “test d’ascolto” e niente più….
Rimango sempre della mia opinione, dei 4 big in odore di partenza ( Frey, Montolivo, Vargas e Gilardino) io farei carte false solo per tenere Vargas, dato che in quel ruolo è UNICO al mondo!( quando ha voglia di giocare….)
Forza Viola
Maggio 9th, 2011 alle 19:15
mi sembra un’idea sensata.. tenere un giocatore che al 99% ha già adesso in tasca un accordo con un’altra squadra (quasi sicuramente l’inter), per poi vederlo andare via a zero euro l’anno prossimo, mossa sicuramente propedeutica all’autofinanziamento, facendolo giocare un altra stagione in viola con grandi motivazioni, voglia di mettersi in mostra per guadagnarsi il rinnovo contrattuale, in una grande compagine dagli importanti obiettivi come la nostra, circondato da grossi giocatori, con una proprietà ambiziosa, un ottimo tecnico ed un ds che non ha rivali in quanto a relazioni personali e comunicazione.. te l’appoggio in pieno.
Maggio 9th, 2011 alle 19:16
è un’idea che mi stuzzica e anch’essa risulterebbe comne un termometro che misura la febbre alla società ed a Montolivo.
Mi piace , ci stò!
Maggio 9th, 2011 alle 19:16
Per me può andare.
Saluti e baci, che vada a fare il “mezzo giocatore” da un’altra parte.
Maggio 9th, 2011 alle 19:19
L’iniziativa di per sè , per il principio, sarebbe da condividere.
Ma la Fiorentina in un regime di autofinanziamento non può permettersi di rinunciare ai 10-15 milioni per la sua vendita. Tu dici che non tirerebbe indietro la gamba, forse è vero nelle intenzioni.
Ma comunque non giocherebbe con motivazioni sufficienti e già non è un fenomeno di personalità. Uno dovrebbe fare come Lotito ed a due anni dalla scadenza metterli in tribuna, se fanno i furbi.
Maggio 9th, 2011 alle 19:26
sarebbe una follia, ma il problema non si pone in quanto è la società che lo vuole vendere x autofinanziarsi, come ha sempre sostenuto (e l’intervento di pallavicino mi è sembrato chiaro in tal senso), è solo che da quest orecchio molti non ci sentono. a me dispiace, ma se ci si rinnova si riparte, come sempre. ho visto rui con la maglia del milan, bati con quella della roma, eccetto l’UNICO 10, è successo spesso, bisogna farsene una ragione. x quale motivo uno dei migliori giocatori italiani del momento dovrebbe rimanere a firenze, dove notoriamente non si vince mai niente?
Maggio 9th, 2011 alle 19:28
Io farei la campagna per sostituirlo con un superbig!
Maggio 9th, 2011 alle 19:30
Se avessimo Abramovic o il sultano del Manchester City non ci sarebbero problemi.
La Fiorentina non se lo può permettere.
La legge Bosman é un altro vantaggio per le squadre più ricche che incentivano i giocatori a non rinnovare abbattendo il costo del cartellino dando in cambio ingaggi elevati.
Tanto ci sono i diritti televisivi che all’80% vanno alle solite 3-4 squadre.
Maggio 9th, 2011 alle 19:35
Montolivo deve restare. Tenerlo un anno in panchina (perchè sennò dicono che si fa mobbing se lo si manda in tribuna). Noi lo perdiamo a 0 nel 2012 ma Branchini li sogna 3milioni a stagione con un anno in queste condizioni e lui impara a sbandierare amore a vita ai quattro venti con un’ipocrisia unica. Vorrà dire che quest’anno si fa la campagna acquisti per rivoluzionare la squadra nuova, l’anno prossimo si investe tutto il budget in un centrocampista con i controfiocchi! Bisogna che si capisca che chi firma un contratto a Firenze poi lo deve rispettare senza giochini di potere.
Maggio 9th, 2011 alle 19:37
Aria Pulita!!!!
Io, ripeto, che ho visto partire il caudillo Passarella, il genio Baggio, l’ immenso Batistuta e l’ unico Rui Costa, non piango per un normale centrocampista
Aria Pulita!!!
Maggio 9th, 2011 alle 19:39
mmmmmh che furbatona….. che iniziativona……
cosi l anno prossimo avremo un giocatore demotivato, un patrimonio potenziale azzerato e soprattutto ogni domenica il solito spettacolino di corsa a 2 all ora senza verve a centrocampo contro tutti gli avversari che gli ringhiano e gli passano a 100 all ora!!!
viaaaaaa…..
Maggio 9th, 2011 alle 19:45
mi spiace David, non sono per niente d’accordo.
o firma, o lo si vende.
sarebbe un suicidio economico, perchè nel 2012 ci ritroveremmo con un giocatore in meno (a quel punto non lo trattieni di sicuro perchè costando zero gli offriranno fior di contratti) e zero soldi per noi per comprarne il sostituto.
l’unico risultato che si ottiene è allungare l’agonia, tanto vale farla finita subito. sennò si finisce per fare come quest’anno: stessi giocatori zero entusiasmo.
io la campagna la farei, ma per convincerlo a firmare il contratto. se non vuole, pace. se ne farà a meno…
Maggio 9th, 2011 alle 19:56
Sarebbe tipo non voler lasciare la fidanzata che ti vuol lasciare (e che ti rimbecca bene bene)per dimostrare agli amici che passi sopra alle corna …romantico si,davvero romantico.Ora è vero che le corna prima o poi ci s’hanno tutti ma così mi sembra un pò troppo.Per me può andare tra le braccia di chi gli pare.Saluti Alessandro
Maggio 9th, 2011 alle 20:01
Ma si, facciamolo rimanere un altro anno!
Del resto uno come lui che fa la differenza, meglio averlo anche in svincolo che perderlo da subito!
Maggio 9th, 2011 alle 20:06
Sei un guastatore David….
RISPOSTA
Un po’ sì, non mi piace per niente l’aria stagnante che si respira intorno alla Fiorentina, ciao
David
Maggio 9th, 2011 alle 20:07
Ragazzi, se poi Carlo Pallavicino dice che il problema non sono i soldi, dobbiamo crederci!
Infatti è noto che probabilmente andrà via accettando dalla nuova società una netta riduzione dell’attuale ingaggio, sposandone però il nuovo progetto vincente, per il quale, pur a malincuore, dovrà rinunciare all’offerta allettante e nettamente superiore della Fiorentina.
Maggio 9th, 2011 alle 20:08
L’idea è romantica ma non la trovo tra le più intelligenti (senza offesa s’intende), rinunciamo a 10 mil di euro per tenerci Montolivo che è il migliore centrocampista che abbiamo ma non ha certo la valenza di Toni ai tempi della penalizzazione.
La logica dei contratti attuali è molto chiara, fai un contratto di 5 anni che nella realtà ha valenza solamente per 4 è sufficiente organizzarsi per tempo. Non ci vedo niente di scandaloso in una logica di calcio mercato.
E poi ammesso che i DV tengano il giocatore per un altro anno i soldi per il mercato chi ce li da ? E l’anno prossimo dopo aver preso una seconda (o terza scelta) per sostituire Montolivo avreste l’onestà mentale per ammettere che in fondo la mancanza di quel cash per prendere un giocatore di livello è un po’ anche vostra ?
Se vogliamo fare i signori si devono tirare fuori i soldi sennò facciamo i poveracci cercando di zappare la terra il meglio possibile sperando di raccogliere delle belle piantine (Carraro, Babacar, Iemmello ecc..)
Maggio 9th, 2011 alle 20:11
NO e ancora NO, caro David, non sono d’accordo nè sul romanticismo, né su questa resistenza che lascia il tempo che trova. Nel calcio, è come nella vita, come nel matrimonio, quando due persone vogliono stare insieme, lo decidono INSIEME, perchè è questo il vero significato dello stare insieme: bisogna essere IN DUE. Che finisca questo tormentome mediatico di carta stampata e di media tv, avvelena solo gli animi e getta una luce sbagliata sui due contendenti, la Fiorentina e Montolivo.
Maggio 9th, 2011 alle 20:12
Ma veramente Montolivo è così importante? Io forse di calcio non ci capisco nulla eppure non mi sembra così decisivo, così fondamentale. Evidentemente non riesco proprio a capire le partite…Secondo la mia logica di incopetente io un giocatore così se mi danno 10-15 milioni lo lascio andare. Perchè dovrei tenerlo controvoglia per un altro anno, dandolo via a zero dopo una stagione magari anonima come quella di quest’anno? amo il romanticismo ma questa più che romanticismo mi pare masochismo. Comunque pieno rispetto per le tue idee David, fra l’altro sei sempre un vulcano di iniziative!
Maggio 9th, 2011 alle 20:14
x me montolivo è vendibile ….
Maggio 9th, 2011 alle 20:14
“conoscendo un po’ l’uomo sono certo che non tirerà mai indietro la gamba” riferito a Montolivo è una battuta, daiiii!!! Non puoi averlo detto sul serio!! Scommettiamo che se non lo faranno andare via farà come Marco Rossi durante l’anno del fallimento?
Maggio 9th, 2011 alle 20:23
Si parla di fair-play finanziario, di autofinanziamento, di plusvalenze, di tetti ingaggi, si tiene un allenatore pietoso probabilmente per non pagarne un secondo, e poi cosa si spera, che la società butti via una cifra simile per far onore al contratto?
Ci credo poco.
Maggio 9th, 2011 alle 20:35
Mi pare una bella iniziativa. Preferisco privarmi di Vargas e tenere un anno in più Montolivo che è il nostro capitano, una persona per bene ed un ottimo giocatore. Mando subito una mail a Radio Blu.
Maggio 9th, 2011 alle 20:45
David, sono quasi sempre d’accordo con te e adoro il calciatore Montolivo, che ho difeso sempre quando la maggioranza lo chiamava Tontolivo o Dormolivo. Questa inizativa, bella nell’animo non ha però senso logico. Ormai è andata, meglio prendere 4 soldi, piuttosto che niente e un anno di un calciatore senza voglia e senza stimoli.
Maggio 9th, 2011 alle 20:50
Caro David! La mia domanda è perche? Perchè vuoi trattenerlo? Per una questione di principio o perchè ti fa piacere che resti, come vorrei tanto anch’io? Sono convinta come te che giocherebbe ugualmente come dovrebbe, perchè non è solo un grande giocatore, ma una persona speciale, almeno ai miei occhi. E se potessi consigliare lui e Cristina, dirrei loro di restare a Firenze, perchè questa è ancora una città a misura d’uomo e loro mi sembrano ragazzi troppo puliti per una città come Milano!
Maggio 9th, 2011 alle 20:57
Precisiamo una cosa: io reputo Montolivo un ottimo giocatore e credo una brava persona. Detto questo non mi piace questo silenzio, se ha rifiutato l’offerta che vada pure. Trattenerlo vorrebbe dire ritrovarsi un giocatore demotivato, perdere un sacco di soldi e quindi non poter fare il mercato che serve alla squadra. Per quale motivo poi? ‘Punire’ il giocatore? Non è il primo e non sarà l’ultimo a lasciare Firenze, magari avrà anche le sue buone ragioni. Andrea
Maggio 9th, 2011 alle 21:24
Fosse per me, lo terrei il prossimo campionato in tribuna! Purtroppo, pero’, non stiamo giocando con i soldi del Monopoli e, quindi, anche questa volta, la faranno franca giocatore e procuratore. Se vogliamo ritornare a un calcio “romantico” tutte le piccole società dovrebbero coalizzarsi per istituire una legge “anti-Bosman”. Pero’ anche questa e’ pura utopia!
Maggio 9th, 2011 alle 21:25
Ragazzi, ma siamo seri: vogliamo veramente strapparci i capelli per uno come Montolivo? Se ci danno 12-15 milioni è grasso che cola, lo accompagno io gratis in macchina a Milano.
Sai David qual’è invece la mia idea romantica? Vedere il prossimo anno in maglia viola tutta gente nuova, oltre ovviamente a Jovetic, l’unico senza macchia nel grigiore di quest’anno. Ripartire facendo tabula rasa, magari con un sacco di giovani. E magari finire dodicesimi invece che decimi, ma con la gioia di qualche vittoria contro Juve, Roma, Milan o Inter, che da anni si divertono a prenderci per i fondelli come l’ultima delle formalità da sbrigare. Questo vorrei, tanto con una società in smobilitazione non possiamo pretendere molto altro, e comunque questo gruppo ormai ha dato in questa città tutto quello che aveva da dare.
Maggio 9th, 2011 alle 21:29
Scusa David, non capisco. Io ho 23 anni e seguo la Fiorentina dal 1995. Non so quanti giocatori più forti di montolivo abbia visto giocare. So solo che sono tanti. Tu di anni ne hai 50 e hai visto minimo 30 Viola più di me. Chissà quanti grandi giocatori hai visto. Tanti, ma tanti davvero. E perchè ti metti a fare questa battaglia per un eterno talento? Per uno che quando conta non c’è mai? David, io sono cresciuto con Batistuta, Rui Costa e Toldo. Adesso c’è montolivo…mi sono riguardato un video di Rui Costa e manca poco mi metto a piangere. Come ha fatto la Fiorentina a cadere così in basso? Una volta le crociate si facevano per i campioni, oggi per gli eterni talenti.
Maggio 9th, 2011 alle 21:32
Caro David,
se partiamo dal presupposto che la Fiorentina è un’ azienda e come tale viene gestita, le idee romantiche non devono avere spazio e le eccezioni non devono essere ammesse. Per cui vendere tutti i “senatori” , cercare un paio di Camporese, un paio di Behrami, un paio di Jo-Jo ed il gioco è fatto. Il difficile poi sarà trattenere i giocatori che “sbocceranno”.
Con o senza Montolivo, FORZA VIOLA sempre !
Maggio 9th, 2011 alle 21:40
Per niente d’accordo: premesso che Montolivo
e’ il migliore che abbiamo,e io farei di tutto per tenerlo, ma se deve andare, vada, e
cerchiamo di venderlo al miglior prezzo:
la tua proposta avrebbe senso con Montolivo
in tribuna fisso.
Maggio 9th, 2011 alle 21:41
Già dimenticavo, non mi sembra giusto danneggiare proprio Montolivo che ha giocato tanti mesi per la squadra quando avrebbe potuto e forse anche dovuto riguardarsi. Per chi ne fa una questione di soldi, non sono certo quei pochi soldi che fanno la differenza per i Della Valle, con tutto il denaro che hanno, anche se non lo vogliono investire nella Viola. Basta fare i ragionieri, facciamo i tifosi.
Maggio 9th, 2011 alle 21:43
ecco David, se lasciassimo perdere le giornate dello sfogo per puntare solo su iniziative come questa che invece puntano sull’orgoglio, allora sarebbe anche meglio.
le prime suonano un po’ come i dopo partita di mazzarri, sai com’è, non molto fiorentino visto che ci tenete tanto alla fiorentinità.
Maggio 9th, 2011 alle 21:48
Ve lo immaginate il giocatore tenuto a forza in una squadra nella quale non vuole più giocare? Doloretti, infortunelli trascinati, partite al margine (in questo caso, per una ventina di incontri l’anno, tutto uguale a ora), furbatine dialettiche, una specie di maxi “Sindrome di Vargas”, messa in opera da una persona peraltro molto intelligente, almeno così mi sembra.
E i tifosi?
Delusi forse, perchè Montolivo abbasserà ancora la sua media realizzativa a campionato, rispetto alla sua pluriannuale pari a 2,92 reti a stagione (1 rete ogni 13 partite).
Sicuramente stufi, perchè non si farebbe il bene della Fiorentina, la sola cosa che a noi tifosi serve.
L’orgoglio riserviamolo per altre cose, non per le cause perse.
Rispetto il tentativo, ma non lo condivido.
Maggio 9th, 2011 alle 21:50
Montolivo vuol rimanere a Firenze?
Allora firmi per altri 5 anni, altrimenti non ci prenda ulteriormente per il culo e se ne vada lui e anche Pallavicino.
Che senso ha portarlo a scadenza di contratto?
Mah… forse son grullo io che unn’ho capito ancora come gira…
L’Antigufo
Maggio 9th, 2011 alle 21:50
Ciao David,
anch’io volevo dire la mia su Montolivo.
Innanzitutto io non l’ho mai criticato, né esaltato forse perché ho capito prima di altri che non era il nuovo Antognoni, ma al massimo il nuovo Pecci.
Il che già sarebbe tanta roba, ma io in cameretta non avevo il poster di Pecci, avevo quello di Antonio e di Baggio (anzi là dai miei ci sono sempre!).
Perciò nenche mi strapperò i capelli (che non ho) se se ne andrà, perché chi gioca in quel ruolo è importante, ma non decisivo.
Secondo, sono sicuro che se ne andrà perché come ha sempre detto i’Ciuffi “quando e tona, vo’ piovere”
Terzo, volevo dire ai fratelli, ma perché se negli ultimi due anni dalla Fiorentina se ne sono andati, un Patron, un Presidente, il miglior allenatore d’Italia, due capitani e buona parte dei tifosi deve rimanere proprio e solo lui?
Quarto, volevo dire a Pallavicino, se i soldi non sono un problema, ma lui si vuole realizzare cosa ci vuole ad adottare la soluzione Melo? Contratto farsa con clausola rescissoria a 20 cucuzze, lui va all’Inter e noi l’anno prossimo in mezzo al campo si mette … Plusvalenza.
Pessimismo e fastidio!
Maggio 9th, 2011 alle 22:03
sono un grandissimo estimatore del giocatore. ma sono anche il primo a dire che se ci dobbiamo separare, meglio togliersi subito il dente, incassare qualcosa battendo un’asta sperando in più richiedenti. e trovare un buon sostituto. parolo andrebbe strabene.
PS come iniziativa mi piace ancor meno delle giornate in cui sfogarsi al pentasport. mi spiace
Maggio 9th, 2011 alle 22:07
A proposito…
Una bella campagna per far giocare Masi e Camporese al posto di Gamberini “marco l’avversario a due metri” e Natali “accomodati pure” quando la si fà?
Maggio 9th, 2011 alle 22:35
Chi non vuole restare è bene che se ne vada..
A me fa veramente impressione sentire gli stipendi dei calciatori di serie A,
2 milioni di euro per calciare la palla?
La maggior parte delle persone non sa se avrà ancora uno stipendio e se il prossimo anno riuscirà a sopravvivere, dillo a Montolivo se avrai occasione di intervistarlo
Maggio 9th, 2011 alle 22:38
I Della Valle non investono piu’ da due anni nella Fiorentina, la parola d’ordine e’ autofinanziamento integrale, quanto la Fiorentina incassa tanto spende, non un soldo di piu’. La Fiorentina il prossimo anno deve ridurre il monte ingaggi di 12 milioni di euro. Queste sono tutte dichiarazioni precise di dirigenti della Fiorentina nonche’ verbali dei consigli di amministrazione. Con questo clima, per scelta precisa dei Della Valle, ogni progetto di crescita tecnica e’ una pura chimera. Ecco perche’ Montolivo se ne va come gia’ l’anno scorso Prandelli. Post come questo sono come un tentativo di difendere i Pontello quando vendevano Berti, Diaz, e infine Baggio. A buon intenditor poche parole.
Maggio 9th, 2011 alle 22:59
Penso che se non cambia l’andazzo, con o senza Montolivo, questa banda di ragionieri contabili che non capiscono ninete di calcio prima o poi ci porteranno nell’impresa che sta tentando con profitto la Sampdoria quest’anno. Ne riparliamo prossimamente.
Maggio 9th, 2011 alle 23:02
Il rischio è che l’anno venturo di Montolivo ricalchi l’annata di Vargas, i cui infortuni saranno stati sicuramente reali, ma mi hanno anche fatto pensare che il grande, di gioco e di panza, peruviano non sia il massimo della fortuna.
Già lo scorso anno la società ha trattenuto tutti, forse alcuni non erano del tutto convinti di rimanere. Forse è stato un errore: così fosse, sarebbe bene non ripeterlo.
Maggio 9th, 2011 alle 23:04
Mi pare che sottovalutate Montolivo, un bravo ragazzo e un grande giocatore, titolare della nazionale, e così scarso da essere cercato da tutti i cosiddetti Top Club italiani e non solo. Potremmo rimpiangerlo, io confido ancora nella possibilità che possa restare, fermo restando che io tifo Fiorentina, e non gli uomini che la compongono.
Maggio 9th, 2011 alle 23:07
Resistenza SI’, romanticismo NO’, perché in questo mondo di ladri è necessario mostrare fermezza, senza lasciarsi andare al sentimentalismo, al buonismo e a tutte quelle iniziative con le quali i soldi dei “cosiddetti grandi clo/ubs” vogliono FARE(E LA FANNO NEI FATTI!) LA CLASSIFICA DI SERIE A. I potenti del calcio, coloro cioè che mettono, ogni anno, quei, diciamo per difetto, 70-80 milioni di euro, molti dei quali provenienti dai famigerati diritti tv(dei quali si sentono padroni, ma che appartengono a tutti, perchè dalla tasche di tutti escono), farebbero bene a fare un campionato a parte, lasciando che le altre si organizzino per conto proprio, facendo un’altro campionato di serie A(chiamiamolo serie A2, perchè essi si sentono A1). A questo punto non me ne frega più nulla di Montolivo, né di tutti quei giocatori viola che vorranno andare via. Il problema è SE CONTINUARE A GIOCARE UN CALCIO TRUCCATO O SE LIBERARLO DAI POTENTI DEL CALCIO, che pretendono coi loro capitali(che escono ANCHE dalle nostre tasche, ricordiamocelo!)di dominare e controllare tutto e tutti, dagli arbitri in sudditanza alla federazione poco seria e poco chiara, nei suoi rappresentanti anche di magistratura sportiva.
Maggio 9th, 2011 alle 23:27
Ciao a tutti
Su temi come questi le parole e i pensieri mi verrebbero a getto continuo…quindi calma e cerchiamo di essere razionali.
Ovviamente il Capitano andra’ a prendere un lauto ingaggio, premi Champions e soprattutto cambiera’ aria cosa che dopo 5 anni male credo che sia positiva per tutti.
Non mi starei a svenare o a originare moti di piazza per lui,buon giocatore ma lontano dall’essere un ottimo giocatore di personalita’,step intermedio fino al livello di fuoriclasse…per lui irraggiungibile.
Ovviamente direi al sodale di Pallavicino che in cambio del Signor De Pin le strisce devono devolvere almeno un decino ai Fratellini Permalosetti altrimenti…nada.
Un ultimo pensiero per i naviganti a luci spente,per i sognatori rimasti,e per gli inguaribili romantici come lo sono io: dobbiamo realizzare che i danarosi Marchigiani sono l’unica realta’che puo’differenziare in meglio il futuro prossimo della Fiorentina da quello del Bologna del Genoa del Palermo.
Purtroppo questa squadra serve a loro per visibilita’,per pubblicita’ indiretta e chissa cosa altro, loro servono a noi per sopravvivere…mettiamola cosi’.
Un saluto a tutti.Antonio
P.S.scusate l offtopic:
dopo l’ottava partita con le grandi ,vorrei scusarmi con il simpatico Serbo per avere rotto le palle per non avere totalizzato solo 3 punti.
Giuro che non lo farò piu’,e che continuero’ a pagarti una parte del tuo stipendio solo per sentire le tue conferenze stampa del Sabato scritte da Monsignor Della Casa.
Maggio 9th, 2011 alle 23:30
Siamo tutti romantici perchè innamorati. ma ce lo vedete voi Montolivo che rifiuta l’Inter o un’altra grande squadra per rimanere a Firenze? Firenze con questa società! lo stesso dicasi per altri giocatori considerati uomo mercato. Sì, perchè viste le premesse dei DV, poi, se un si vende come si fa a fare il mercato? La Fiorentina ha i Dv , non gli Americani: e c’è da essere anche contenti, potrebbe andare peggio!
Io adoro tutti i discorsi degli innamorati: fra un po’ leggere la Nazione Firenze sport, il corriere etc scritto dai giornalisti Fiorentini sarà come andare a comprare un romanzo di Liala !
Maggio 9th, 2011 alle 23:39
quindi David, oltre a perdere i soldi quest’anno, non avremo nemmeno i soldi il prossimo per comprare un sostituto se va via. Va bene l’orgoglio, ma acnhe l’orgoglio credo che abbia i suoi limiti. I Dv sono già rimasti scottati con Toni e Mutu. IO, poi, un giocatore che non ci rimane volentieri non lo voglio più vedere. E’ inutile che Pallavicino chiaccheri che riccardo ci rimarrebbe a vita, ma con chi crede di parlare? Se voleva rimanere aveva già firmato……..
Maggio 9th, 2011 alle 23:49
Stasera Santini di 7 Gold ha parlato di Montolivo come sostituto di Pirlo che andra’ alla Juve,Gila alla Juve e Delio Rossi sara’ il nostro nuovo allenatore.C’e’ anche in ballo di nuovo il nome di Cassano.Ecco per firmare per Delio Rossi son pronta anch’io,prepara i moduli David….
Maggio 10th, 2011 alle 00:11
L’unica, amara verità è che questa società non ha nessun appil: non l’ha con i tifosi, non l’ha con i giocatori (quelli meglio): così facendo, la società si è impiccata da sola, all’albero dei rinnovi.
La storia di MOntolivo è semplicissima: gli proposero il prolungamento prima dei mondiali, ai mondiali fu l’unico a (quasi) salvarsi e poi la sua media è sempre stata in crescendo, dopo aver trovato anche la sua posizione naturale (centrale davanti alla difesa).
Insomma, MOntolivo ha fatto due passi in avanti e la Fiorentina uno indietro: la società gli ha offerto quello che voleva in termini economici ma non in termini di garanzie tecniche.
Insomma, nel momento migliore della carriera Montolivo non ha nessuna voglia /interesse a fare altri due anni grigi in attesa di riavere una squadra competitiva, visto che per lui si parla di un posto nell’Inter o nella Juve.
Montolivo ha ragione.
Quando una società si trova messa giustamente in scacco da uno dei suoi giocatori che ha più mercato la tentazione di fare il colpo di testa ti viene: l’orgoglio dei bambini viziati.
Così ti trovi un giocatore che va in scadenza già in parola con una squadra di prima fascia per il prossimo anno, durante il campionato farà il minimo sindacale (soprattutto se lo metti mezz’ala sinistra) e la società ci perde almeno dieci milioni che la stessa dovrebbe tirare fuori subito cash per fare mercato (te lo immagini, i ciabattini …).
Per di più, ti ritrovi con la grana d’Agostino, che giustamente vorrà sapere come mai hanno speso quasi dieci milioni per lui per poi tenerlo in panca.
Toni fu trattenuto perché eravamo in condizioni d’emergenza per ragioni estracalcistiche, oggi non siamo in emergenza, dobbiamo soltanto organizzare una squadra per il prossimo quinquiennio.
Quello che fanno tutti.
Dovrei mandare messaggi d’amore per trattenere Montolivo ? Per poi sentirmi dire da Corvino che la conferma del Monto è stato il miglior acquisto del 2011 ?
No grazie.
Facciano loro, poi a settenbre faccio io.
Maggio 10th, 2011 alle 00:38
cosi abbiamo lo stesso problema postposto di un anno e senza 15 milioni .. MAH…
ma poi per cosa… orgoglio? ma lo vedete il calcio o no? i giocatori puntano i piedi per andar via dalle big d’Europa… non dovrebbero fare le loro scelte quelli della fiorentina ? perchè siamo belli?
boh
Maggio 10th, 2011 alle 01:29
No , romanticismo non è tenerlo a forza facendosi forza di un contratto.
Romanticismo sarebbe lui che dice “preferisco rimanere, diventare l’amato padrone di un appartamentino ,invece che coinquilino in una grande villa dorata”
Mi direte, i tempi di Gigi Riva e di Antognoni son finiti.
No, son finiti i tempi dei veri signori.
Immonda Bestia
P.S.
Sono spiacente, ma ogni volta che ascolto le piccose puntualizzazioni di Pallavicino mi pervade un senso di disagio.
Anzi, sono franco; di cattivo odore.
Si chiama puzzo di interesse e di quattrini.
Ti giuro, a metà intervento di Pallavicino, stavo implorando “David telefonata, David telefona ti prego…”
Brutto, brutto questo calcio.
Un saluto caro.
Maggio 10th, 2011 alle 02:38
Si, concordo in pieno con l’idea di principio, anzi questa costringera’ Montolivo a fare una bella stagione, al contrario di quest’anno. Se rimane lui rimangono pure tutti gli altri big; se questo poi ci permette pure di vincere lo scudetto allora il problema del dopo 2012 non si pone neanche.
Maggio 10th, 2011 alle 04:59
Via subito il peggior capitano della storia viola!!!
e per favore David togli la parola RESISTENZA da questa iniziativa, tale parola ha talmente tanta importanza nella nostra storia politica e morale che non merita di essere accostata a tanta pochezza!
Maggio 10th, 2011 alle 06:02
le situazioni toni montolivo sono completamente diverse…
È cambiato da un pezzo l’atteggiamento della società, mi
accontenterei se a firenze si ritornasse a fare calcio in modo serio..inoltre montolivo non va fatto passare x un traditore, semplicemente ha deciso di non firmare un nuovo contratto ed io farei lo stesso…toni invece cominciò a fr casino avendo un contratto di altri 3 anni dopo appena una stagione…non scherziamo..
Maggio 10th, 2011 alle 06:17
Caro David, non hai risposto al mio quisito!E’ per un’idea romantica o perchè come me vorresti legarlo pur di non farlo andare via? e se la chiave di tutto fosse il non riscattare D’Agostino?
Ci sono delle voci circa la vendita della squadra, potrebbe essere anche questa una soluzione? Ciao
Maggio 10th, 2011 alle 06:48
Teniamolo e facciamolo giocare in coppa italia e poi, tutte le domeniche partenza dalla panchina. Questo è un giocatore sopravaluitato, bravo, buono ma non un campione.
Maggio 10th, 2011 alle 06:49
concordo con jak in qualsiasi squadra di alta classifica il monto farebbe tanta, tanta panchina
Maggio 10th, 2011 alle 07:15
Ancora traumatizzato dalla partenza di Bati e Rui, molto dispiaciuto per quella di Toldo.
Per Montolivo non riesco proprio a provare dispiacere. Un buon giocatore davanti alla difesa, forse ottimo, nulla più. Per il resto un’entità piuttosto ectoplasmica e poco entusiasmante
E non stiamo parlando nemmeno di registi del calibro Xavi, Fabregas e via cantando.
Dopo la cessione del più grande centravanti della storia della Fiorentina e del calcio moderno, faccio veramente fatica a sperare con tutto me stesso che i Della Valle si impuntino per Montolivo…
Che poi il problema non è Montolivo , come l’anno scorso non era Prandelli, ma il problema è sempre il solito : che progetto sportivo, e ripeto sportivo, e che squadra hai in mente di fare e chi prendi al suo posto.
Quindi è ovvio che la cessione di un giocatore come Montolivo, non decisivo in senso assoluto e destinato a fare il buon gregario in una grande squadra, rischia di diventare in senso relativo un segnale preoccupante di una brutta china, anche per chi “ai Della Valle non c’è alternativa” .
Purtroppo i segnali di basso profilo nella gestione della Fiorentina sono i veri motivi della cessione di Montolivo e non ha molto senso sperare che si impuntino per trattenerlo.
Maggio 10th, 2011 alle 07:56
Resistenza viola. La resistenza si attua quando le motivazioni che la muovono sono forti e hanno un progetto. Nel caso di Montolivo (non per lui, voglio sottolinearlo) non mi sembra di riconoscere un progetto di VITA. Cambiamo l’oggetto dell’iniziativa, resistenza viola non per un giocatore, per un allenatore o per un direttore sportivo, RESISTENZA VIOLA per noi tifosi. Non è molto romantico trattenere una persona per uno scopo che non le appartiene. Come non è molto romantico criticare e attaccare qualcuno per poi costringerlo a rimanere. vedo in questo molto staticità e poco movimento, divenire. Certo, sono favorevole a opporsi a certe mentalità che governano il mondo del calcio, ma mi chiedo se questa iniziativa possa essere utile a contrastarle. temo, inoltre, che se le cose non dovessero andare secondo le nostre aspettative, quanti di noi sarebbero in grado di accettare la responsabilità di questa scelta, o non credi anche tu che saremo poi tutti a contestare e incolpare la società o Corvino (o chi per loro, basta che non si metta in discussione la nostra persona). Quindi se si andrà verso questa scelta romantica, spero che tutti poi si facciano carico di tale responsabilità.
Maggio 10th, 2011 alle 08:16
Quando sento qualche procuratore che si indigna se si dà “colpa” alla grana, mi viene la voglia di litigarci subito. Ma ci prendono davvero per scemi? Due sono meno di cinque e la differenza è tre, questo ci insegnano a scuola, ma finché si tratta di numeri puri e crudi, va bene, ma quando si tratta di milioni di euro, ovvero di miliardi di lire, la differenza non è più una cosa da niente e nel caso di Montolivo la differenza netta sarebbe di tre milioni di euro l’anno per 5 anni ovvero 15 milioni (leggasi 30 miliardi di lire ). I cari procuratori si possono accomodare dove vogliono a fare tutti i discorsi che vogliono, ma per favore possiamo tranquillamente mandarli pure a fare in….
Maggio 10th, 2011 alle 09:30
PERCHE’ ALLORA NON FARLO PER TUTTI I GIOCATORI?GILA,VARGAS ETC…Così mi sembra si voglia collocare la responsabilita’ solo sul giocatore..Cosa che l’AC FIORENTINA vuole in tutte le maniere.Prandelli docet caro David….
Maggio 10th, 2011 alle 09:51
Caro David,
è vero, è un’idea romantica e suggestiva, ma visto come funziona il sistema-calcio non c’è niente di più sbagliato. Sei sicuro che trattenere un giocatore contro la propria volontà sia utile? Sicuro sicuro? Guarda cos’è successo quest’anno con Vargas e Gilardino. Purtroppo dobbiamo farcene una ragione, il coltello dalla parte del manico ce l’hanno i giocatori quindi monetizziamo il più possibile, medaglina (come dice Ciuffi), e….avanti un altro. La cosa più importante a mio avviso non è tanto il caso Montolivo fine a se stesso ma il significato che il desiderio di andare via del giocatore ha: è la logica prosecuzione dell’addio di Prandelli cioè il ridimensionamento generale del famoso “progetto”, d’altra parte fu proprio DDV a dircelo al Four Season, il famoso “vivacchierà”, è esattamente quello che sta facendo la nostra squadra……
Con stima.
Maggio 10th, 2011 alle 11:23
Non ne vale la pena per uno come lui! Sia come uomo che come calciatore!
Maggio 10th, 2011 alle 11:26
Leggo su un altro sito le dichiarazioni di Miha. Come allenatore non so ancora se vale o meno (in una squadra/società rammollita e senza capo nè coda come questa non so chi avrebbe potuto fare bene), ma sono certo che come aziendalista è già ai massimi livelli.
In quelle dichiarazioni diceva che la Fiore con i Della Valle è in grado di vincere (udite udite lo scudetto). Follia!!!!! Siamo davvero
alla negazione dell’evidenza (Mencucci docet), alla mistificazione della verità, alla presa in giro dei tifosi.
Purtroppo il progetto Fiorentina dei DV (al quale anni addietro avevo creduto) è riuscito in una cosa che credevo impossibile e impensabile: spengere l’entusismo degli appassionati e trasformarei tifosi in disincantati( e privi di passione viola) osservatori.
Maggio 10th, 2011 alle 11:36
Frey(59) non fa una piega! Eio di anni ne ho 30.
Maggio 11th, 2011 alle 10:11
Premesso che a me Montolivo piace, lo ritengo utile e ne apprezzo l’atteggiamento fuori dal campo, in particolare il professarsi ateo in un mondo dove il qualunquismo impera. Premesso questo dicevo, non lo ritengo un campione, credo che sia relativamente facilmente sostituibile e soprattutto non mi piace che, con la fascia da capitano addosso, stia facendo questo balletto. Meglio Melo che per farsi vendere ha firmato il contratto con la Fiorentina, fissando la clausola rescissoria e garantendo un cospicuo introito alle casse viola. Infine Pallavicino, va bene che è giusto che Radio Blu trasmetta le parole di un procuratore, ma per favore che la smetta di professarsi tifoso viola, è ridicolo. C’E’ SOLO LA FIORENTINA
Maggio 11th, 2011 alle 11:06
ma secondo voi è bello resistere e tenere un giocatore che non vuole stare qui? per farne cosa poi? VIA I CALCIATORI CHE VOGLIONO ANDARSENE
Maggio 11th, 2011 alle 13:15
“Partiamo dal presupposto che i soldi sono dei Della Valle e che è quindi molto facile fare i grandi con i quattrini degli altri.”. E si caro David io parto proprio da questo presupposto, visto che i soldi li cacciano loro è giusto che se “Dormolivo” (ops scusate Montolivo)va in scadenza, il prossimo anno economicamente non varrà più nulla. E poi immagina le due situazioni che si potrebbero creare in una realtà come Firenze. Se il prossimo campionato lo giocasse male come ha fatto in questi 5 anni, giù subito a dire che ha già firmato per un’altra squadra; se nel prossimo campionato, inspiegabilmente, facesse bene, giù a dire che siamo dei brocchi a farcelo scappare. Ma vai vai vai come dice Panariello. Cederlo subito e dimenticare in fretta che per quasi due anni è stato anche il capitano della nostra squadra.
Maggio 12th, 2011 alle 06:51
NO DAVID, NON SONO D’ACCORDO…SE FIRMA BENE, ALTRIMENTI MEGLIO PRENDERE SOLDI DA INVESTIRE SU UN’ALTRO CENTROCAMPISTA CHE RISCHIARE ALLA PRIMA PARTITA BRUTTA DI ACCENDERE POLEMICHE DI CUI NON AVREMO BISOGNO…SE VUOLE ANDARE VADA, BASTA, ARIA NUOVA E CORSA, TANTA CORSA…
Maggio 12th, 2011 alle 21:22
E passare un anno come questi ultimi mesi? Ma la proposta è a pro-giornalisti per aver materia di scrivere su giornali e blog? Mi sembra pazzia pura. O rinnova o va via. La scelta può essere tra la linea morbida (cercare di venderlo al massimo possibile) e quella dura (non riuscendovi forzarlo a firmare mandandolo in tribuna anche per tutto l’anno). Ma non ci sono molte altre strade. Ha sbagliato e grosso Corvino a non concludere per il rinnovo a primavera dell’anno scorso per la solita fissazione che ah di mercanteggiare su tutto.
Maggio 14th, 2011 alle 20:34
Ottima idea, amdate avanti così nel pentasport, siete forti!