Se Firenze ti rimane dentro
Con la mia solita testa rivolta al passato viola, pensavo ieri che in fondo Baggio e Borgonovo sono stati insieme solo una stagione.
Un campionato neanche troppo esaltante, se guardiamo alla classifica finale.
Perché l’Uefa venne centrata solo col settimo posto e al termine di uno spareggio in nessuno dei due segnò, lasciando a Pruzzo l’onere e l’onore del gol.
Eppure quei dieci mesi sono rimasti dentro a tutti quelli che c’erano e devono essere planati in fondo al cuore di questi due ragazzi, oggi signori di quasi mezza età che non resistono al richiamo di un ritorno a Firenze.
Poi c’è l’amicizia vera tra loro, un filo che non si è mai perso nel dipanarsi delle rispettive carriere e (s)fortune della vita, ma questo è un altro discorso.
Quello che vorrei provare a spiegare a chi oggi conduce in campo e fuori dal campo la Fiorentina è che non occorre vincere scudetti e neanche forse arrivare quarti (che non è come vincere uno scudetto…) per entrare nell’anima dei tifosi.
Basta molto meno sul piano tecnico, ma molto di più su quello dei rapporti.
Basterebbe vivere la Fiorentina in modo genuino, anteponendo il noi all’io e condividendo il viola con chi ama questo colore a prescindere dai nomi e dai risultati.
Esattamente come fecero Roberto e Stefano ventidue anni fa.
Maggio 4th, 2011 alle 07:03
Ecco quello che manca a questa Fiorentina: la genuinita’.Quelli genuini vedi il grande maestro Prandelli,vedi Martino e vedi Darione,quelli che potevano insegnare veramente calcio e vita all’interno della squadra,questa societa’ per certi versi ridicola,se ne e’ disfatta.C’e’ una spessa coltrina di fumo che non ci lascia vedere all’interno.Ci sta intossicando e allora ce ne allontaniamo,perche’ saremo disposti anche a morire per i nostri colori e la nostra maglia,ma certamente non moriremo mai per chi non ci ama.Stefano,Roberto,Gabriel,Rui,Giancarlo,sono persone che hanno lasciato una impronta incancellabile e siamo stati veramente fortunati ad averli avuti dalla nostra parte.Grazie davvero Campioni con C maiuscola Firenze non vi dimentichera’ mai.
Maggio 4th, 2011 alle 07:08
Hai fatto centro “anteponendo il noi all’io…” parole sprecate non lo capiranno mai. Sono dei contabili ragionano con la logica del dare e dell’avere, il cuore non si può registrare in partita doppia.
Maggio 4th, 2011 alle 07:13
A quel tempo i tifosi dovevano solo fare solo i tifosi: sostenere la squadra, fare i cori, organizzare le coreografie, contestare i Pontello, rincorrere i gobbi ecc. ecc.
Ora invece i tifosi devono avere approfondite conoscenze di diritto tributario, diritto del lavoro, economia aziendale, principi contabili nazionali ed internazionali, devono conoscere le regole del galateo sportivo e tra un pò mentre la squadra perde dovranno sostituire imprecazioni e bestemmie con esclamazioni di disappunto del tipo “acciderbolina” o, nei casi più gravi, “che disdetta!”.
Il problema caro David sta nel clima che si viene a creare intorno alla squadra: a quel tempo, nonostante la politica di disarmo portata avanti da Pontello già da tre anni, i tifosi pensavano alla squadra, adesso invece sono costretti a pensare a Gabriel Omar Plusvalenza e Manuel Tetto Salari.
Solo un esempio: “senza la cittadella ci sono problemi a raggiungere l’autonomia finanziaria, e così senza l’applicazione dell’autofinanziamento il tetto ingaggi deve essere ridotto perchè le entrate maggiori delle competizioni europee per l’anno prossimo non sono garantite”. Tipica frase della dirigenza viola nella quale si è parlato di tutto tranne che di pallone e calciatori.
Andiamo avanti così.
Maggio 4th, 2011 alle 07:51
Per La Manu post 1: per te Prandelli era genuino? Per me è vero il contrario: era molto bravo e moderare le parole e a trovare la frase giusta al momento giusto, il che lo ha reso molto gradito alla maggioranza dei tifosi. Questione di punti di vista, per me è molto più genuino Mihailovic, che non ci ha mai leccato… Jorgensen maestro di vita? può darsi, ma c’ha rotto le scatole due anni per il rinnovo del contratto salvo poi andare via a metà stagione perchè non giocava. Su Dainelli posso invece essere d’accordo. Società ridicola? nemmeno per idea a mio avviso. Non capisco perchè su un post bello come questo scritto da David per ricordare bei momenti della storia viola subito qualcuno ci si fionda per paragonare i “bei tempi” del passato al “medioevo di oggi”. Era una Fiorentina più vera sl piano dei rapporti, più artigianale, più casalinga, con meno mezzi e più passione: ma quella stagione fu il canto del cigno dei Pontello che scoprirono le carte l’anno dopo. Il futuro era molto più incerto di adesso. Di sicuro anche i tifosi si accontentavano di molto meno rispetto ad oggi…
Maggio 4th, 2011 alle 07:53
Bisogna essere, e non apparire, perché conta la sostanza, e non la forma.
Stefano e Roberto SONO, altri purtroppo SEMBRANO.
Maggio 4th, 2011 alle 08:00
Al giorno d’oggi appena un giocatore inizia, per sbaglio, a crearsi un’immagine positiva sbuca puntuale il giornalista con la domanda “L’anno prossimo?” e il giocatore in questione, chiunque sia, è costretto a rispondere che non lo sa, che si deve essere in due a volere una cosa, che ci pensa il procuratore etc… Per quanto poco lo stimi come uomo in generale, direi che Totti è l’ultima vera bandiera di un calcio che ormai non ne ha davvero più. Perciò continuiamo a credere che siano veramente i procuratori a “portarci via” i giocatori a cui ci affezioniamo! E’ l’unica alternativa al realizzare che ormai a Firenze per il “colore viola” non ci viene più nessuno!
Maggio 4th, 2011 alle 08:06
X Masimiliano71:
i tifosi non “devono” ma vogliono occuparsi di tutto ciò di cui parli; è una libera scelta, tutto qui ! Io me ne strafrego e non mi sento obbligato a rispettare nessuna etichetta e nessun comportamento politicamente corretto.
Il calcio, caro mio, è radicalmente cambiato e soprattutto sono i costi che sono enormemente lievitati ed è ovvio che adesso il “bilancio” deve essere tenuto sotto controllo con maggiore attenzione. Facile criticare le “frasi tipiche della nostra dirigenza”….ma i soldi chi li tira fuori ??? Solo facendo così si va avanti, altrimenti si fallisce e noi lo sappiamo bene no ??
Maggio 4th, 2011 alle 08:08
Ok, ok. Forse però dovremmo anche mettere sul piatto della bilancia la caratura umana (decisamente non comune) di Borgonovo e Baggio. A quest’ultimo io mi inchino, quali che siano le maglie che ha indossato dopo il suo passaggio da Firenze. Come dice un celebre spot, per tutto il resto c’è Mastercard… le cose che non hanno prezzo, però, non le comprano i DV così come non potrebbe comprarle nessuno al mondo.
Un saluto e FV a tutti.
Maggio 4th, 2011 alle 08:11
X David T.,
post perfetto perchè equilibrato e soprattutto perchè “riporta” dati di fatto e non i soliti luoghi comuni che piacciono tanto ai soliti qualunquisti che ricordano ad arte solo ciò che fa più comodo. Equilibrio ragazzi, equilibrio !!!!
Maggio 4th, 2011 alle 08:11
ben detto David!!!
Maggio 4th, 2011 alle 08:24
Verissimo Davod:esprimi concetti semplici, sani, leali e sportivi.Troppo complicato il tutto, per menti contorte,purtroppo.
Maggio 4th, 2011 alle 08:30
Individualismo estremo, ricerca del profitto a tutti i costi, prevalenza del denaro sulla persona è la sintesi del nostro vivere quotidiano.
La prevalenza del Noi sul’Io è l’esatto contrario ed ha un nome preciso: Socialismo, pur declinato in molteplici forme.
Adesso per la maggioranza di noi italiani è quasi una parolaccia, la maggioranza ha giustamente sempre ragione e da buoni democratici va accettato il verdetto.
Però, quando leggo che il Noi dovrebbe far capolino nei rapporti fra le persone, anche parlando di una piccola cosa che è il calcio, la Fiorentina in questo caso, di rapporti fra i componenti di tutto quello che fa Viola, beh, sorrido e spero ancora che la fiammella del buon vivere insieme, del più che dà un pò al meno, del sociale condiviso, ancora arda in cuori nobili.
Maggio 4th, 2011 alle 08:31
Caro Massimiliano71,
A me fate un pò ridere, sinceramente. Forse aprire gli occhi non sarebbe male, siamo in un mondo molto differente da quello a cui facevi riferimento, anche e soprattutto nel calcio.
Già all’epoca non potevi scrivere su un blog, quindi andavi allo stadio e, o parlavi della partita al bar Marisa. Punto, finito.
Oggi la prima cosa che fai appena accendi il computer è collegarti su FI.it o sul blog di David.
Le televisioni hanno scombussolato tutto questo mondo, non so se ve ne siete accorti, in tanti modi, non esiste più la UEFA, la Coppa delle Coppe, si gioca al venerdì, al sabato, al lunedi. Le società falliscono, ci sarà il fair play finanziario, ecc, ecc…
Volete ancora chiudere gli occhi a tutto questo???
Volete ancora nascondervi dietro illusioni e tempi passati???
Oggi è chiaro che si parli di Cittadella, di autofinanziamento, perchè da questo derivano poi quei bei nomi che tanto sognate quando aprite la Gazzetta sotto l’ombrellone…
Il calcio è questo signori, è cambiato e la cosa più grave è che non ve ne siate accorti, potevate sognare di vincere lo scudetto fino a 15 anni fa, ma ora non è assolutamente più possibile, in queste condizioni, nè x noi nè per tutte le altre squadre che non siano le 4 grandi, eppure gli almanacchi sono disponibili per chiunque….dateci un occhio ogni tanto quando tornate con i piedi per terra…
zachini
Maggio 4th, 2011 alle 08:31
Questa società paga regolarmente gli stipendi vuol tenere i bilanci in ordine, tutto bello, ma comunicazione ZERO.
Non c’è nessun tipo di rapporto con i tifosi, il Ds si propone solo per dire: quanto sono bravo quello che ho fatto e fantastico, ma dove? Abbiamo una bacheca completamente vuota da 5 anni (periodo Corviniano) non abbiamo vinto nulla e le belle partite, con squadre di rango si contano sulle dita di una mano.
Non basta vincere, Tu dici, non basta vincere, ma almeno qualche volta vinciamo una cosina e mettiamo più umanità nei contatti unani, in fondo i tifosi meritano qualcosa, anche se sappiamo bene che oggi tutte le società si reggono solo sui diritti televisivi, e in fondo dei tifosi non gli importa più di tanto, anzi poco.
Maggio 4th, 2011 alle 08:36
Buongiorno a tutti,
e bravo David, visto che io e Baggio condividiamo la stessa fede religiosa, hai fatto un perfetto discorso da Buddista, cerchiamo di pensare al Noi invece che al piccolo io.
Se stai pensando ad una conversione sono felice ma, sono felice anche se resti così come sei.
Un caro saluto a tutti e buona giornata.
Grazie
Bruno
Maggio 4th, 2011 alle 08:45
manu: chi mette 200 milioni sul piatto non è mai ridicolo. ridicoli sono certi discorsi, luoghi comuni ripetuti all’infinito sotto ogni post che stanno lessando il cervello alla gente. genuino prandelli? mah.. come allenatore niente da dire, ma stava trattando con la juve. sarà sicuramente meno bravo per ora ma in quanto a genuinità sinisa è molto superiore. jorgensen sarà stato anche un grande, ma è andato via di sua spontanea volontà avendo superato la trentina da un pezzo.
massimiliano 71: sono i tifosi spinti dai media che si sbilanciano ad occuparsi di finanza, spesso peraltro non capendoci una cippa. basta considerare il fatto che molti la menano con l’autofinanziamento quando tutte le altre lo fanno escluso noi, infatti anche quest’anno vedrà i della valle frugarsi di tasca per ripianare. una bischerata ripetuta all’infinito diventa verità, lo sosteneva in termini un po diversi anche il responsabile della propaganda nazista. certo, si sta parlando ovviamente di tutt’altre cose ma il meccanismo è quello.
vedendo le immagini della serata di ieri, ci si dovrebbe rendere conto di quanto siano stupide tutte queste infinite polemiche. non è solo la società che deve anteporre il noi, ma anche e soprattutto i tifosi che vedendo il grande immenso stefano dovrebbero rendersi conto che polemizzare mesi su cavolate è un esercizio veramente deprimente. prendiamo spunto dalla forza del formidabile borgo per riprendere l’energia che serve a tutti per riportare in alto la nostra squadra a cui tiente anche lui. mettiamo da parte ripicchine e luoghi comuni e remiamo dalla stessa parte che gente che non ci vuole bene ce n’è già abbaastanza in giro per l’italia. lo dobbiamo anche a stefano che non perde occasione per esternarci il suo affetto.
Maggio 4th, 2011 alle 08:46
Hai fatto Bingo David, ho poco altro da aggiungere.
Quella Fiorentina non è certamente questa. La differenze tuttavia non credo stia nella genuinità ma il palco su cui si elevano sempre dirigenti e proprietari, che trattano tifosi come stupidi, e che spesso si pongono come dire:” Voi qua sopra insieme a noi non ci potrete mai stare”. Siamo ancora lontani dalla fase della genuinità o meno secondo me, siamo ancora alla fase precedente, cioè non esiste un rapporto, perchè chi comanda la società pensa che Fiorentina e tifosi siano una cosa differente.
Maggio 4th, 2011 alle 08:47
“Eppure a volte non mi spiacerebbe essere quelli di quei tempi là, sarà per aver quindici anni in meno o avere tutto per possibilità… Perchè a vent’ anni è tutto ancora intero, perchè a vent’ anni è tutto chi lo sa, a vent’anni si è stupidi davvero, quante balle si ha in testa a quell’età, oppure allora si era solo noi non c’entra o meno quella gioventù:
di discussioni, caroselli, eroi quel ch’è rimasto dimmelo un po’ tu…..”
Caro David mi permetto di citare Guccini perchè ieri mentre seguivo la diretta non ho potuto pensare che a quei due ragazzi che potevi trovare al bar sorriso a giocare a biliardino e con i quali potevi parlare spesso e di tutto, non come i “campioni” di oggi che manca poco non sono disponibili nemmeno con i bambini.
Ecco la differenza!!!! Il richiamo a certi dirigenti è tempo perso…
Maggio 4th, 2011 alle 08:51
Eh no, caro Goderiger, troppo comodi i tuoi discorsi. Io di conti, bilanci, imposte me ne occupo tutti i giorni per lavoro e quando parlo di Fiorentina vorrei solo sentire parlar di calcio giocato invece abbiamo un DS che in ogni intervista parla per il 90% del tempo di tetti ingaggi, plusvalenze, contratti ecc. ecc., per un 5% dei successi passati e per un 5% di giocatori.
Abbiamo due dirigenti che quando aprono bocca parlano solo di autofinanziamento, equilibrio economico-finanziario, nuove fonti di incassi, investimenti, disinvestimenti, bacini di utenza ecc. ecc. Di calcio non li ho mai sentiti parlare (forse è meglio così) ma ci ammorbano di questioni che dovrebbero restare confinate nelle stanze del CdA.
“Il calcio è cambiato” e cosa vuol dire? Che in campo ci vanno le plusvalenze? L’Inter l’anno scorso ha fatto la tripletta grazie a Tetto Ingaggi in porta, Plusvalenza a centrocampo e Cittadella in attacco? Non pretendo certo un presidente come Moratti che butta i soldi dalla finestra, ma fino ad oggi non ho mai sentito dire che basta un pareggio di bilancio per vincere lo scudetto.
A me interessa sentir parlare di giocatori, che ci fosse una differenza di 100.000 euro tra domanda ed offerta nella trattativa per il rinnovo del contratto di Montolivo non me ne può fregar di meno, a me interessa sapere se resterà il capitano, se se ne andrà e chi eventualmente lo sostituirà. Con quale ingaggio non mi interessa assolutamente: quelle sono questioni che devono riguardare gli amministratori della società e non i tifosi.
E poi basta con queste frasi fatte “i soldi chi li tira fuori?”. I soldi li tiriamo fuori anche noi e forse pesano più a noi che ai DV: abbonamenti, pay TV, trasferte, biglietti di coppa ecc. ecc. a me non li ha regalati nessuno e ogni volta che tiro fuori qualche decina di euro per la Fiorentina il mio misero stipendio si assottiglia sempre di più. Forse queste sono le uniche voci di costo inerenti la Fiorentina che dovrebbero interessarmi ma che, per amore della Viola, sostengo molto volentieri.
Io, caro Goderiger, non ho chiesto che a Firenze venisse Messi, non voglio certo ADV in balaustra come certi personaggi che hanno caratterizzato la storia viola negli anni ’90 ma chiedere almeno che ci sia un rispetto dei ruoli ed un minimo di chiarezza quello sì.
Se poi a te pare che tutto vada bene così, con un presedente che non c’è, con un azionista di maggioranza che definisce la Fiorentina un hobby, con un Direttore generale che manca, con un DS che si è trovato a svolgere funzioni che non doveva e non poteva svolgere, con un allenatore che non ha dato un gioco alla squadra in tutto il campionato, con la certezza della partenza di tanti big (per i quali non mi strapperò certo i capelli) ma con la totale incertezza su chi arriverà (di nuovo promesse sconosciute, giocatori convalescenti e campioni sul vila edel tramonto?).
Comunque io ho voglia solo di vedere un pò di bel gioco, con o senza fair play finanziario mi interessa poco, se te invece preferisci la lettura della rubrica “Norme e tributi” del Sole 24 ore al posto delle pagine sportive de La Nazione non posso farci alcunché, se non augurarti buona lettura.
Maggio 4th, 2011 alle 08:54
In realtà a firenze più che della genuinità, conta l’essere persone e non fighetti. S’è sempre fatto diventare idoli i campioni (e ci mancherebbe) ma a quanta gente scarsa (poco più che onesta) s’è voluto bene? Il caso più recente è qel papa waigo che ci fece vincere a torino, che avrà fatto 10 presenze totali ma è sempre stato incitato da morire.
Nei tempi passati pareva a tratti gente come hutwelker (chissà ora che farà) che fossero diventati fenomeni, amaral con l’asso sempre pronto, spadino robbiati, insomma di gente a cui tutti s’è voluto bene aldilà del piano calcistico ce n’è sempre stata.
Poi ovvio, ad un marco rossi qualsiasi vorresti mettergli i chiodi sotto alle gomme appena lo vedi passare, ma sono casi rari (che poi, non vorrei che per la sua somiglianza, cerci si sia tirato addosso un po’ di antipatie a priori :D).
A firenze per essere un beniamino basta davvero poco: impegno sul campo e attaccamento alla maglia. Poi sul campo i piedi possono anche non essere raffinatissimi, ma l’importante è dimostrare che per la squadra si dà tutto
Maggio 4th, 2011 alle 09:09
Ciao David, non vorrei fare fare la solita polemica però ascolto Baggio e mi chiedo :” Non c’è un addetto ai lavori, allenatori, ex allenatori, giocatori, ex giocatori, procuratori che non giustifichi la stagione di Sinisa con gli infortuni, compreso Baggio ovviamente, poi ascolti i commenti dei giornalisti sportivi e nessuno giustifica la brutta stagione con gli infortuni. E’ possibile che i giornalisti si prendano un pochino troppo sul serio?”
Maggio 4th, 2011 alle 09:15
X Massimiliano71:
hai scritto un poema perchè forse non mi sono spiegato bene ed allora ribadisco il concetto.
Tutti gli addetti ai lavori delle altre squadre parlano di bilanci, plusvalenze ed altri ca**i che a noi importano poco…non solo i “nostri”. I miei non sono discorsi “comodi” e soprattutto non ho assolutamente detto che a me vada bene così; ho detto solo che E’ COSI’, volenti o nolenti !! Il calcio che ho amato (fin dal secondo scudetto) non esiste più e quindi si tratta soltanto di farsene una ragione. Io sono stato tra i primi a contestare ai DV una mancanza di comunicazione e soprattutto a ritenere vacanti poltrone importanti all’interno della società. Nessuno ha obbligato i DV a prendere la Fiorentina e spendere quello che dicono di aver speso ma lo stesso vale per i tifosi che hanno acquistato abbonamenti e biglietti e sono andati in trasferta. A me parli di amore per la Fiorentina che sono svenuto al Comunale quando Antognoni stramazzò morto a terra ??? Hai scritto un’enormità di cose che condivido in pieno ma che sinceramente esulano dal motivo del contendere che era ben altro e che io avevo evidenziato. Rileggi il mio post e ti renderai conto di come io me ne freghi di bilanci ed altre cose e pensi solo a fare il tifoso…..anche se tali “conti” però non possono passare in secondo piano. Dicendomi quindi che io preferirei il Sole 24 ore dimostri o di non aver letto bene oppure, scusami, di non aver capito niente.
Maggio 4th, 2011 alle 09:16
Concordo solo in parte con quello che dice massimiliano. C’è un elemento che manca nel tuo ragionamento, ed è un’analisi del legame causa-effetto. Perché i dirigenti, corvino compreso, parlano più di plusvalenze che di calcio? Perché della valle parla più di equilibrio finanziario e di cittadella che di calcio?
Non si può non vedere che questa piazza, tifosi e giornalisti in primis, pretendono TROPPO per la fiorentina. Sarà la nuova generazione di tifosi (quelli che se si gioca male o se non si lotta per la champions non vanno allo stadio, curve comprese), sarà che con prandelli eravamo abituati male. Sarà quel che sarà, ma qui tutti sono diventati direttori sportivi, tutti passano le giornate a dire che corvino è un bischero, che i della valle c’hanno il braccino, che sono degli speculatori e basta. Alla fine è un’assedio continuo a dirigenti che per forza si trovano costretti a spiegare quello che dovrebbe essere l’ovvio. I tuoi ragionamenti sui giovatori che arriveranno confermano questa mia impressione. Tu vuoi vedere un po’ di bel gioco, però non dici che in questa squadra tutto l’anno sono mncati jovetic e vargas, e per buona parte montolivo in condizione. Tu dici che vuoi sapere di montolivo e che non ti interessa a quale ingaggio, ma qui la gente tempesta i siti dicendo che i della valle stanno vendendo perché altrimenti pagherebbero montolivo quanto vuole lui. Infine sento parlare di vere sciocchezze come la passione dei della valle. A me sembra che andrea di passione ce ne metta e tanta, mi sembra che ci senta tantissimo e che segua costantemente la squadra. Insomma, noi vogliamo parlare di calcio e poi siamo lì a dire: manca un direttore generale, il ds svolge ruoli non suoi (secondo quale tassonomia dei ruoli me lo devi spiegare), il patron ha detto che la fiorentina è un hobby (e giù la discussione sul valore intimo della parola hobby). Intanto lo stadio è vuoto (ed è vuoto perché si perde, non per le minchiate della TDT o perché manca il presidente) e la fiesole fa pena anzi fa ridere (e chi l’ha vista fino a pochi anni fa non può che concordare).
Maggio 4th, 2011 alle 09:43
massimiliano 71: quando corvino perla di soldi in conferenza stampa la fa per rispondere a domande ben presice e non ho mai sentito adv venire tutti i giorni a parlare di bilanci. è buona parte della pstampa sportiva fiorentina che lo fa tutti i giorni soffiando sul fuoco della polemica. e voi ci cascate. ma poi perchè il tifoso deve essere necessariamente un coglione? perchè deve “avere il diritto” di sognare cose che non potrà avere? perchè non si deve rendere conto di com’è il mopndo nella realtà? perchè deve essere contento di essere preso per forza per il sellino? questa proprietà è stata chiara: se si fa la cittadella che ci porta un bel po di milioni oltre al fatto di avere delle proprietà (visto che ora siamo in affitto dappertutto ), si potrà fare una certa politica, diversamente si resta dove siamo. lo hanno ripetuto fino alla noia, non c’è piu sordo di chi non vuol sentire. e poi attaccarsi a battute come quella dell’hobby è deprimente.. e basta! se l’ha detto chi se ne frega! e comunque puo anche essere vero visto che per lavoro si occupa di altro. ma pensamo alle cose serie, piuttosto. e poi diventi comico quando dici di dire basta col discorso che loro tirano fuori i soldi e che anche noi i nostri 10 euro ogni tanto li spendiamo per la fiorentina. ma ti rendi conto di quello che scrivi o no? per mandare avanti una squadra di serie a ci vogliono milioni non discorsi. il fatto che a noi pesi spendere 20 euro non c’entra una mazza. coi soldi degli abbonamenti nel migliore dei casi ci si paga lo stipendio a due giocatori. ma tornate sulla terra, per favore. e poi una curiosità: mi potresti indicare escludendo moratti e berlusconi qual’è il tuo tipo di presidente ideale tra quelli attuali di serie a e b? sono curioso di vedere se ne trovi uno meglio..p.s. non mi dire che noi il presidente non ce l’abbiamo perchè la figura del presidente conta poca, come al solito conta chi mette i soldi.
Maggio 4th, 2011 alle 09:46
Vorrei inserirmi nel contenzioso Zachini-Massimiliano e tirar fuori qualche conclusione. E’ indubbio che il mondo del calcio di oggi sia radicalmente cambiato, soprattutto nell’aspetto economico-finanziario. La passione rimane, sono invece gli strumenti reali di questa passione che sono stati modificati in maniera sostanziale. Se la Fiorentina ye-ye potè vincere il secondo scudetto viola e il Verona il suo primo, lo si deve al clima poco organizzato che allora esisteva. Intendo dire che la classe arbitrale, anche per la presenza di personaggi di rilievo come Agnolin di Bassano del grappa, poco si piegava alle “esigenze dei grandi clu/obs” di berlusconiana coniazione(vi ricordate “il ti romperò le ossa” rivolto a Della Valle?). Oggigiorno non solo il presidente del milan, ma quella specie di associazione poco sportiva e molto piratesca, che è la somma delle squadre pretendenti allo scudetto, cioè il milanromajuveinter, supportata dalle tv e dai loro capitali, costringono la classe arbitrale a produrre sul campo risultati corrispondenti all’impegno finanziario profuso dalle cosiddette grandi squadre. In poche parole, chi ci mette i soldi, pretende di averne un ritorno, indipendentemente dagli effettivi risultati in campo( se no, come si spiegherebbero i numerosi e sempre presenti “errori arbitrali” che funestano le partite?). Poichè l’Italia non è assimilabile nè alla Spagna, nè all’Inghilterra, dove dominano, da decenni, le solite due tre squadre, ecco che il potere del calcio ha partorito lo “scudetto pre-accordato”. L’era Moggi-Galliani, che ha sfolgorato dal ’92 a tutt’oggi(perchè, anche se Moggi ha perso il suo ultimo scudetto), e attualmente resta in sella l’amico Galliani, non è MAI finita. Anzi, allo stato attuale delle cose, produce classifiche e posizioni da brivido: il milan, che ha due grandi campioni come Pato e Ibrahimovic, DEVE vincere, quest’anno, lo scudetto; la roma, che ha Totti tra i cannonieri di ogni tempo( e qui ci sarebbe da discutere all’infinito sulla regolarità dei tanti rigori elargiti alla roma), DEVE perlomeno sperare in un posto in C.league. E così via per le altre due che sono la juve e l’Inter. Le altre 16 squadre(vi metto anche il Napoli, perchè, rispetto alle prime quattro, non ha santi in paradiso) si devono accontentare, anno per anno, come sta succedendo al Napoli quest’anno. L’Udinese e la Lazio si possono scordare la CL, perchè appannaggio di altri. Questo è il clima, al giorno d’oggi, un clima difficile da sopportare. Firenze fa un pò storia a sé: perchè la nazionale, per i motivi cronici sopra esposti, non è ben accetta; perchè allo stadio di Firenze i tifosi vorrebbero vincere spesso; perchè “c’è polemica” su molte cose e vengono bistrattati i Della Valle che sono gli UNICI, da fuori Firenze, che hanno messo capitali nel calcio viola; perchè si cerca sempre di rompere il giocattolo e non ci si accontenta mai; perchè c’è poco VERO attaccamento ai nostri giocatori(vedi i fischi a Cerci, fino a due domeniche fa); perchè si vogliono “rifare le bucce” alla dirigenza, che spenderebbe poco(il famoso braccino corto); perchè Firenze, prima di accettare chi viene da fuori, lo deve, per così dire, infamare e offendere. Io non sono nato a Firenze e sono fiorentino acquisito, ma dopo tanto tempo, ormai, ho capito l’animo del fiorentino-doc: prima di accettarti, ti deve mettere alla prova per conoscere se sei degno di questa tradizione fiorentina. I Della Valle non se ne dolgano, Firenze sa anche ripagare con la riconoscenza i propri benefattori.
Maggio 4th, 2011 alle 09:47
Per Massimiliano 71 (post 18)
Ancora una volta d’accordissimo con te. Per troppo tempo siamo stati dei ragionieri, il tifo è passione è gioia!!! Se devo ragionare anzichè tifare mi guardo solo le partite del Barcellona e del Manchester così vedo giocare al “CALCIO”.
Maggio 4th, 2011 alle 09:49
Maurizio, il sor Massimiliano ti ha tirato un rovescio incrociato splendido.
Dovrai far ricorso a tutta la tua classe per parare il colpo e ributtare di là la palla, magari con un colpo liftato.
Andrete sicuramente al Tie-break .
Per la nostra gioia.
Siete impagabili, la discussione stessa è impagabile.
Dopo mi piacerebbe assistere all’incontro di doppio Zachini-Mario T. contro
Galleno-Geppo . 😉
Il Dr. Guetta dovrebbe far pagare per visitare questo blog.
Ma oggi , quel che più conta e che più deve essere apprezzato è che è stato rispolverato il concetto “NOI” .
E’ questo credetemi , il vero capocannoniere di una squadra.
E’ il “NOI” la cittadella e il centro sportivo, è la preparazione atletica e lo schema vincente, è il rigore e il tiro imparabile.
A tutti, socialisti, ragionieri,leali , contorti,cristiani , buddhisti e vecchie amiche ritrovate
un grande Alè Viola.
Immonda Bestia
Maggio 4th, 2011 alle 09:49
Caro Zachini, certo che ti scappa da ridere veramente per poco.
Caso mai c’è da sorridere alle parole da pseudo-uomo di mondo che prende atto che il “mondo è cambiato”.
Che poi è un pò la classica coperta di Linus sempre utile per giustifcare qualsiasi fenomeno e qualsiasi avvenimento.
Illusioni, tempi passati…..ho la fortuna di conoscere un pò di tifosi stranieri di altre squadre. Squadre paragonabili alla Fiorentina nei propri campionati, quindi non tifosi del Real, del Manchester United o del Bayern, eppure neanche lontanamente penserebbero di mettersi a discutere di approvazioni di bilanci, limiti agli ingaggi ecc. ecc. Parlano di calciatori, di risultati, di gioco, prendono atto di chi va e di chi viene, sperano sempre che la stagione successiva sia migliore della precedente, ma non vengono ammorbati dai dirigenti con giustificazioni economico-finanziarie e prgetti di investimento futuri. Ma secondo te all’estero il DS va a parlare alla stampa delle plusvalenze realizzate dalla cessione dei giocatori?!
Via, per favore, invece di fare gli uomini che hanno capito come gira il mondo guardiamo davvero fuori dalla finestra di casa nostra. E così ci accorgeremmo che non è cambiato il mondo, ma più semplicemente è decaduto il calcio italiano, ed i risultati a livello internazionale ne danno conferma.
Ma l’importante è riuscire a raggiungere l’autofinanziamento.
Maggio 4th, 2011 alle 09:51
X maledetto Toscano,
non volevo disquisire troppo di tattica anche perchè le tue osservazioni in buona parte le condivido, solo precisare che da vertice basso Montolivo gioca meglio anche perchè è chiamato a rischiare meno mentre, secondo me, avrebbe il passo per fare l’interno.
Cmq poco cambia, perchè i miei dubbi son sulla tenuta fisica di D’agostino.
Se non è integro la società sarà comunque costretta a comprare un altro regista.
Il Gila non lo cederei mai ma, rispetto a Prandelli, Mihajlovic tende a valorizzare di più le punte che corrono in verticale verso la porta perchè il suo ideale di gioco consta di meno palleggi e più palle in verticale.
Ciao e non pensare volessi contraddirti, volevo solo dire che è la volontà di Montolivo a non giocare da interno, non la sua disattitudine.
Se approda in una grande squadra, non credo gli facciano fare il vertice basso.
Maggio 4th, 2011 alle 10:01
Borgonovo campione fuori dal campo, su Baggio tutte queste sviolinate non le condivido, ci ha tradito per la maglia bianconera e quando è passato alla juve ha fatto la vittima, colpevole due volte, persona con assai scarso carattere allora come adesso, non a caso in FIGC lo accompagna sempre il suo procuratore ( ma poi procuratore di che dal momento che ha smesso da una vita!) Baggio ha fatto quello che ha fatto ed è giusto cosi’ per Stefano di cui è amico ma questa amicizia non la sancita Firenze di cui ti posso assicurare non gliene frega niente! Saluti e abbracci
Maggio 4th, 2011 alle 10:02
X Goderiger: capisco quello che vuoi dire, lo capisco benissimo, ma abbi pazienza, sono almeno 5 o 6 anni che la società, tramite i propri uomini, apre bocca solo per parlare di equilibrio economico, autofinanziamento o di Cittadella.
Proprio quest’ultima credo che poi alla fine abbia fatto scatenare l’intera bagarre: presentare un progetto, con tanto di modellino dello stadio costruito da Fuksas, con nessuna certezza in mano (nè sui tempi, nè sulla realizzabilità) e con il proprietario della società che ti dice “senza cittadella la Fiorentina rimarrà nella mediocrità”.
C’era bisogno di dirlo? C’era bisogno di far diventare tutti ingegneri, geometri, commercialisti, avvocati e impiegati del catasto? Non era una questione da dirimere tra enti locali, Fiorentina e Ligresti?
Io non sto dicendo che i tifosi devono chiedere la luna, la Fiorentina secondo me può ambire al massimo a diventare la prima delle provinciali italiane, ma non potrà mai assurgere al ristretto club delle squadre delle grandi metropoli. Ma altrettanto non ho chiesto e non avrei voluto ritrovarmi una società che ogni decisione relativa ai giocatori la giustifica solo con questioni di bilancio e mai con giustificazioni tecnico-tattiche.
Sarà cambiato il mondo, ma evidenetemente, a ben guardare il calo degli spettatori a firenze questo mondo nuovo piace sempre a meno gente, me e te compresi.
Maggio 4th, 2011 alle 10:10
david parzialmente non sono d’accordo con te ..ok non troppo esaltante la classifica finale ma fu una stagione bella…si vide anche grande calcio ..il problema fu che eriksson già a gennaio disse che tornava al benfica e la squadra un po mollo’verso la fine permettendo il recupero dei romani…ma io ricordo partite fantastiche come le due con l’inter ( c.italia e il famoso 4-3 )..coi gobbi e borgo al 93′..col cesena in trasferta…il pisa asfaltato dopo 30 minuti in casa…dunga…lo spareggio coi giallorossi…un landucci stratosferico…e poi c’avevo 17 anni….
Maggio 4th, 2011 alle 10:11
X Lorenzo: il problema è che io individuo nella società la causa e nel comportamento dei tifosi l’effetto, te fai esattamente l’opposto.
Le critiche tecniche sono sempre esistite da quando esiste il calcio: per qualcuno Corvino è un grande DS, per qualcuno è solo un millantataore ed un bluff. E’ sempre esistito che ci fossero fazioni opposte, critiche ecc. ecc. Per i primi 5-6 anni persino un bomber come Batistuta c’aveva chi lo chiamava pennellone, tentenna, pesticcia o brindellone, immaginarsi se adesso non c’è chi critica i giocatori che prendiamo. Il problema è che qualsiasi decisione tecnica adesso deve essere giustificata da motivazioni economiche Ti faccio un esempio che mi è rimasto sul gozzo: a Liverani non fu rinnovato il contratto non perchè non faceva più comodo a Prandelli, bensì perchè ai giocatori ultratrentenni la Fiorentina non faceva i biennali (eppure Liverani si sarebbe spalmato anche l’ìingaggio sul biennio pur di restare). Ma che significato ha una cosa del genere? E poi per smentirla appena un anno dopo con un contratto pluriennale faraonico a Zanetti, già trentaduenne.
A me questa società ha stancato con certi discorsi: parlino più di calciatori e meno di conti.
Maggio 4th, 2011 alle 10:21
MASSIMILIANO 71,
Ma lo sai che le squadre di calcio per legge sono TUTTE gestite da società a scopo di lucro? Che devono tenere in ordine i bilanci? che possono fallire (e noi Viola ne sappiamo qualcosa …o ce lo siamo scordati?) Che Mencucci Corgnini e ADV hanno per competenza il profilo gestionale mentre quello tecnico aspetta alla componente sportiva?
Ma lo sai che fino all’inizio degli anni novanta bastava competenza, oculatezza un pò di fortuna per poter vincere o competere per lo scudetto? Che Fiorentina Bologna Genoa Verona e Sampdoria hanno partecipato al banchetto mentre ora la ripartizione delle risorse le mette in un angolo. Ti sei chiesto il perchè? Perchè ora vincono solo le milanesi? Pensi che come tanti ingenui lo credono, sia un problema di braccini corti o… di un sistema che genera figli e figliocci?
Possibile questo atteggiamento negativo contro tutto ciò che è viola? Eppure come dici tu “con un presedente che non c’è, con un azionista di maggioranza che definisce la Fiorentina un hobby, con un Direttore generale che manca, con un DS che si è trovato a svolgere funzioni che non doveva ” siamo arrivati a giocarci la CL con una finalista.
Nel frattempo come sottoliea l’ottimo LORENZO nel suo lineare post, la curva è in una situazione drammatica, lo stadio semivuoto, e gran parte dei tifosi si è traferita in salotto, perdendo quell’identità propria di quei tempi che anche tu rimpiangi, per drughizzarci nei discorsi e nei pensieri.
Per quanto riguarda l’autofinanziamento di cui parli sarà una realtà che impedirà in futuro, almeno in parte, di ricorrere al DELLAVALLEFINANZIAMENTO, che ha sorretto la squadra in questi anni. Sarei curioso di vedere la faccia di chi ha strombazzato per anni di braccini corti e mancanza di passionalità dover subire queste parole di ADV:
Signori io ho cercato di fare del mio meglio, ma le cifre della tifoseria a casa e allo stadio sono quello che sono e gli organi competenti mi impongono di vendere. Io gli ho detto che VOI SIETE FIRENZE, ma purtroppo non è bastato.
Maggio 4th, 2011 alle 10:24
Ho visto citati campioni stile Antognoni, Baggio e Batistuta, però io ci metterei anche quei giocatori più modesti eppure lo stesso legati a Firenze ed amati dal pubblico Fiorentino per il loro impegno e cuore in campo anche se non avevano la classe degli altri e mi riferisco ad esempio a Beppone Iachini, indimenticabile il coro picchia per noi Beppe Iachini, che pur non potendo contare nè su una classe cristallina o un fisico potente, sopperiva a queste mancanze con la grinta, l’impegno e il cuore che metteva in campo che per noi tifosi era comunque un idolo. Ecco io spesso vedendo le partite non vedo nessuno come lui, solo con l’arrivo di Behrami che è addirittura più bravo, ho finalmente visto un giocatore che sputa l’anima per la maglia ed in fondo credo che per i tifosi oltre al campione che illumina con le sue giocate, faccia piacere vedere i giocatori correre e impegnarsi per tutti i 90 minuti. FORZA VIOLA
Maggio 4th, 2011 alle 10:26
Ora Basta non ci sto e lo grido!!!!
Ho letto tantissimi post in cui si addossa a questa proprietà responsabilità che non ha! Io a questo clima da caccia alle streghe non ci sto! I Della Valle mi sono simpatici non tanto ma forse sono più realisti di tanti altri simpaticoni con cui è finito a sassaiole (Pontello) o fallimento (Cecchi Gori). La realtà è che a noi Fiorentini vogliamo essere presi in giro altrimenti non si possono spiegare queste Cassandre. Diego Della Valle sarà quel che sarà ma è avanti a tutti ed anche nella situazione Mutu lo aveva dimostrato ( Andrea purtroppo è il medico pietoso). Diego ha avuto il coraggio di dire che solo attraverso introiti extra commerciali possiamo vincere lo scudetto ed è vero Signori! Guardate l’Arsenal che con il solo stadio di proprietà fattura 200 milioni l’anno, quindi con tutta una struttura come voleva Diego si poteva verosimilmente arrivare ai 300 milioni l’anno che sommati ai diritti televisi ci avrebbero permesso di avere uno squadrone. Già ma qui viene il bello. La rersponsabilità è ancora di Della Valle se l’amministrazione non ha fatto niente per trovare un area ad oc per la Fiorentina? No diciamo le cose come stanno, il nostro sindaco aveva promesso mare e monti a Della Valle, si fa vedere in tribuna per i match più importanti ma non ha fatto niente per questa città al di fuori di partecipare a matrix porta a porta ballarò invasioni barbariche domenica cinque e chi più ne ha più ne metta, lo conoscono anche in Honduras…Poi Della valle è stato contestato per Prandelli, certo signori ma Prandelli ha frantumato un patrimonio giocatori inestimabile ( Balzaretti, Pazienza, Maggio, Osvaldo, Pazzini) poi siamo stati costretti a giocare con Castillo perchè non poeva avere troppi galli nel pollaio, scherziamo?! Oggi questi sono tutti giocatori di prima fascia ed il valore complessivo oscilla fra i 50 e i 70 milioni, ceduti perchè alcuni (pazienza) ritenuti bidoni. Io quando tutti esaltavono Della Valle ero contro ma oggi non ci stò perchè vedo che tanti Fiorentini si adagiano invece che stimolare mettendo in imbarazzo per quello che aveva promesso e non mantenuto il nostro primo cittadino. Per vincere ci vogliono 200 milioni l’anno fra ingaggi e acquisti giocatori ed è quello che Della Valle cercava di trovare, vogliamo inchiodare l’amministrazione comunale invece che rifarcela sempre con la proprietà
Maggio 4th, 2011 alle 10:28
Concordo pienamente con Lorenzo. Lasciamo perdere per un pò la società tanto spetta ai giocatori in campo, solo a loro il compito di entusiasmare. Se i giocatori si fossero svegliati prima e la partita contro l’udinese fosse stata giocata a novembre, sicuramente il clima intorno alla squadra sarebbe stato diverso. Baggio e Borgo ci hanno entusiasmato anche perchè erano tempi bui, erano anni che non avevamo un bomber che superava quota 15 e soprattutto avevamo un giovane di 20 anni che entusiasmava il mondo
Maggio 4th, 2011 alle 10:54
Qualcuno come l’amico Massimiliano71 ha richiamato ancora una volta i Della Valle a fornire chiarezza, ma loro sono già stati chiari. Con questi mezzi e con la sproporzione nella spartizione dei diritti televisivi si lotterà per l’Europa League puntando molto sui giovani. Più chiaro di così…Magari qualcuno come chiarezza intenderebbe: “lotteremo per lo scudetto”…purtroppo anche a me piacerebbe ma non sarà così. Come del resto non lo è mai stato nella nostra storia salvo nobilissime ed entusiasmanti eccezioni. Il che mi rende comunque orgoglioso di tifare per questi colori e di essere nato in una delle città più belle del mondo. Il calcio giocato , ha ragione Massimiliano71, sarebbe da discutere più dei bilanci, ma non sono i Della Valle o Corvino a imporre i temi da trattare, bensì certa stampa. E allora parliamo di calcio giocato e di una squadra che ha giocato tutto l’anno senza Jovetic e il girone di andata con Montolivo zoppo e spesso senza Vargas, Mutu, D’Agostino e che ha perso in Coppa Italia perchè era senza il primo e il secondo portiere… Vogliamo vedere che fa il napoli col terzo portiere e senza Lavezzi tutto l’anno ?
Maggio 4th, 2011 alle 11:26
bene…adesso piango
Maggio 4th, 2011 alle 11:38
David, perchè non chiedi a Gila e Monto che cosa pensano del pezzo in cui Stefano ha segnato a Liverpool con Gila e si è anche mosso. Perchè non li chiedi come mai queste cose avvengono in una squadra con i tifosi della Fiorentina e non in quelle ben più ricche economicamente ma ssolutamente più anonime.
Perchè non gli chiedi se a volte il valore dei soldi non è inferiore a quello di realizzare dei miracoli che fanno star “bene” e felici dei tifodi che ti considerano veramente qualcuno di importante e che forse a volte i soldi (che sono già uno sproposito) anche se inferiori rispetto ad altre società non siano ampiamente sostituiti da due beni ormai rari… Il rispetto e l’onore.
Stefano Borgonovo, un tifoso come noi, vorrei essere io un UOMO COME LUI!!!!
Maggio 4th, 2011 alle 11:56
Sono perfettamente d’accordo con il tuo pensiero il problema è che si trova perfettamente all’antitesi di quello della società.
Maggio 4th, 2011 alle 12:33
Nostalgia di un calcio che non c’è più…
Quella stagione, avevo 13 anni, mi sono visto le partite più importanti ed affollate (juve, inter e napoli su tutte) a sedere con le gambe ciondoloni dalla balaustra della maratona numerata (settore ormai estinto) senza biglietti nominativi, stewart, telecamere, diritti tv, cittadelle, nomi sulle maglie, giocatori senza laccini o passate, sky, mediaset premium… Mi accompagnava un grande amore per la squadra della mia città e per una maglia viola, tramandata da nonno e babbo coi quali all’epoca si formava uno splendido trio domenicale.
Vedere insieme Baggio e Borgonovo quella stagione fu un’emozione unica, il campionato 88/89 mi è sempre rimasto nel cuore soprattutto per le belle vittorie ottenute con le GRANDI (ormai diventate una rarità) e per lo spareggio di Perugia al cardiopalma.
Landucci, Bosco, Carobbi, Dunga, Battistini, Hysen, Salvatori, Cucchi, Borgonovo, Baggio, Di Chiara.
Come direbbe ì Ciuffi… ARRIVEDERCI.
Maggio 4th, 2011 alle 12:36
Grande david. E grande francesco con la citazione di guccini. David sara’ dura recuperare la ns passione se questi ci riempiono di slavi, rumeni, polacchi ecc ecc. Rifacciamo una fiorentina di giovani italiani che e’ meglio…
Maggio 4th, 2011 alle 12:37
ottimo post, condivido in pieno, è ciò che sostengo da tempo, è soprattutto quando le cose non vanno bene che bisogna restare uniti. sempre forza borgo!
“together we stand, divided we fall”
Maggio 4th, 2011 alle 12:49
Non capisco la tua esigenza di fare paragoni tra le persone. Oggi si può dire fuori di ogni dubbio che Baggio e Borgonovo sono ottime persone. All’epoca avremmo dato valutazioni del genere sulle persone? E su che basi? Non sto insinuando che non fossere brave persone, dico che trovo ingiusto il tuo “velato” attacco a chi oggi indossa la maglia viola come se fosse indegno al confronto della mitica BB. Non lo sapevamo allora come non lo sappiamo oggi riguardo a quelli che giocano ora nella Fiorentina. Non mi piace per nulla questo modo di giudicare. Mi limiterei per quanto riguarda la squadra di oggi a parlare di gioco del calcio e non delle (vere o false) qualità delle persone. A leggerti sembra che la Fiorentina attuale sia un covo di mele marce.
RISPOSTA
Forse perché lo leggi molto prevenuto nei miei confronti, rilassati, stiamo parlando di calcio e hai scritto molte inesattezze.
Maggio 4th, 2011 alle 12:52
Gentile Zachini, post 13.
A mio modesto avviso quello che non ci sta capendo niente sulla situazione attuale della Fiorentina sei te, e non da oggi.
10000 abbonamenti in meno in 2 anni.
Ripeto, 10000 abbonamneti in meno in 2 anni.
Poi puoi dirmi tutto quello che vuoi sul calcio moderno, sugli introiti, sulle plusvalenze, sulle TV e sul WEB, sulle cittadelle ed i bacini di utenza, sul fairplay finanziario e su quanto dobbiamo essere grati ai DV ma Massimiliano 71 ha ragione.
Se il calcio moderno, di cui i DV si fanno paladini e che tu sembri apprezzare così tanto, vuol dire leggersi un manuale di ragioneria prima di potersi permettere di sognare la gente sta a casa.
Saluti
Nippo
PS 10000 abbonamenti in meno in 2 anni, tutti stupidi?
Maggio 4th, 2011 alle 13:09
sto ascoltando “anteprima pentasport”. filo diretto. ecco, i commenti di Andrea di Caro,valgono da soli l’attenzione per questa trasmissione.complimenti all’ottimo giornalista.
Maggio 4th, 2011 alle 13:45
ogni riferimento a corvino è puramente casuale
Maggio 4th, 2011 alle 13:51
x la manu post 1: solo per precisazione, secondo me hai inserito nella lista un nome di troppo. Perchè Batistuta per me è stato il più grande calciatore ad aver vestito la maglia viola, ma fuori dal campo non lo paragoniamo agli altri perchè più attaccato ai soldi di lui credo che sia difficile. Un faceva un autografo a un bambino cieco se un ci guadagnava qualcosa….
per il resto io ho grosse difficoltà a capire cosa stiamo chiedendo ai della valle. Si riempiono i post sempre con le stesse frasi ripetute alla noia: c’è bisogno di chiarezza.
Io sinceramente, ma lo dico serenamente, senza nessun intento polemico, non ho capito cosa stiamo chiedendo.
Qualcuno è disposto a fare una lista di domande che vorrebbe fare a andrea della valle, o una lista di cose che vorrebbe sentir dire?
una cosa costruttiva, propositiva, senza ripetere un’altra volta che devono smettere di parlare di soldi perchè tanto s’è capito…
speriamo qualcuno mi risponda
Maggio 4th, 2011 alle 14:10
X Manu
Dei genuini che ha citato salvo solo Dainelli, nemmeno Rui è risultato così attaccato alla nostra maglia. In una delle sue ultime interviste l’ho sentito molto più vicino al Milan che a noi. E pensare che i tifosi hanno pianto per lui!!!!
Maggio 4th, 2011 alle 14:14
Per Nippo
Beato tu che hai capito tutto, peccato che ti risulti difficile capire quello che ripeto da quando scrivo e che altri hanno tentato di spiegare:
-Non ci piace il calcio da ragionieri, ma è l’unico per andare avanti, se hai altre alternative, please farsi avanti, altrimenti evitare…
-i DDV vanno analizzati nella loro gestione complessiva, non solo per l’ultimo anno, e per me il risultato è molto che più che positivo, molto di più di quello che mi aspettavo quando giocavo contro il Gualdo.
finchè continuerete a mistificare quello che diciamo ed a modificarlo a vostro piacimento, ogni dialogo risulterà difficile, al massimo come dice l’Immondo ce la possiamo giocare a tennis, dove almeno le regole sono precise e scritte
Maggio 4th, 2011 alle 14:31
Che esistano nel 2011 ancora tifosi che accusano baggio di essere andato comunque alla Juve, e, prandelli, di essersi offerto ai bianconeri,e’ ridicolo.siete quelli che con le vostre compagnie quando siete in un luogo pubblico fate tutti i perbenisti, ed invece ‘alle spalle’ chissà cosa combinate.
La verità è chi dice: la Fiorentina la si tifa a prescindere, maledetti quelli che muovono una semplice critica alla società, è un’ipocrita.
Contenti voi di questo momento della Fiorentina e di questa stagione, contenti tutti…..
Maggio 4th, 2011 alle 14:38
gran bel tuffo nel passato David! quello che mi manca più di quegli anni è la passione che si respirava intorno ad una Fiorentina più povera, ma della quale andavamo orgogliosi e fieri…
a proposito di passione per i propri colori, di emozioni forti che solo il calcio sa regalare, vi segnalo queto video, io lo trovo semplicemente straordinario!
http://www.youtube.com/watch?v=g9q1LCmzMbY&feature=share
ricordo una cosa simile anche al Franchi, son passati una quindicina d’anni, erano le 4 del mattino e lo stadio era stracolmo, imbandierato e festante, e quando entrò in campo il centravanti più forte del mondo con la coppa in mano vidi tante persone con gli occhi lucidi…
Ecco mi piacerebbe tanto si potesse tornare a vivere certe emozioni, ma forse sto solo sognando…
Scusate se vi ho interrotto, me ne torno zitto, buono buono, in un angolino, ricominciate pure a discutere di plusvalenze e tetto ingaggi, io non ci metto più mano perchè questi discorsi mi hanno proprio stufato…
Maggio 4th, 2011 alle 14:40
Questo è un bel post! Alcune volte mi capita di vedere i filmati della Fiorentina di quel periodo e di quante emozioni riusciva a regalarmi. Mi spingo nel domandarmi se preferisco quella fiorentina da 10/12 posto se non da lotta per la salvezza a quella algida dell’ultimo periodo Della Valle e la risposta staordinariamente è ridatemi Iachini, Hysen, Diaz, Baggio e Monelli e i 12 posti!!
Maggio 4th, 2011 alle 14:46
ci sono delle cose che proprio noon riesco a capire: massimiliano71 e nippo96, scusate, si chiede che la società deve essere chiara con i tifosi e quando ti spiega il perchè di certe cose vi incazzate perchè non volete sentir parlare di soldi. boh! io lo capisco che sia palloso ragionare di bilanci, plusvalenze ecc e possiamo anche evitare di farlo, ma il succo del problema è che il calcio è una questione di soldi. potete anche evitare di sentire che con le nostre potenzialità economiche sarà quasi impossibile poter lottare per lo scudetto, ma la realtà è questa e non certo per colpa dei della valle. anzi, è per merito loro che siamo ai livelli odierni, con altri presidenti potremmo essere molto più in basso. io non capisco perchè il tifoso debba essere una persona dissociata dalla realtà che sta li a sognare cose impossibili come un ragazzino di 14 anni in bagno col calendario di belen. la situazione è questa, nessuno dice che sia piacevole ma siamo tifosi della fiorentina e abbiamo un callo addosso spesso cosi. 10000 abbonamenti in meno sono una brutta cosa ovviamente, ma se chi non si abbona lo facesse per ripicca contro i della valle (e non credo che per tutti sia cosi), equivarrebbe a prepare la corda per impiccarsi. lo scrivo spesso ma lo ribadisco: i della valle senza la fiorentina campano meglio, noi senza i della valle non lo so, ma quasi sicuramente saremmo nella melma. se la gente si riabbonasse e ricominciassimo tutti a remare dalla stessa parte lasciando perdere i soliti luoghi comuni, sarebbe una gran cosa. il valore delle persone si vede quando le cose non vanno bene, quando è tutto ok è facile fare i tifosi sfegatati, ma è nelle difficoltà che si giudica se siamo uomini o quaqquaraqquà!
Maggio 4th, 2011 alle 14:47
… non mi sembrava questo di David un pezzo da commentare con la solita acredine nei confronti della società e dei DV come si è fatto…però essendo diventato lo sport più praticato in questi ultimi tempi a Firenze mi ci aggrego nuovamente, sottoscrivo quanto nel post 34 di Mfranz e a Nippo 96 mi farebbe piacere chiedere, ma te ai visto hai vissuto annate meglio delle ultime 4 perchè forse a livello umano con gli anni ci si addolcisce ma poi leggendo gli almanacchi ci si rende conto che ci rimane molto sul piano dei rapporti, ma molto poco sui risultati calcistici evito di tediarvi con tabelle che tutti possiamo controllare… ma vi prego guardatele pero prima di scrivere ca@@ate… ce uno che ha scritto grande rapporto con Prandelli Jorgensen poi aggiunge Darione che immagino sia Dainelli il quale tutte le domeniche veniva infamato da mezzo stadio…(ma che non te ne eri ami accorta) e prorio vero che quando si parla di calcio ognuno dice tutto e il contrrio di tutto, concordo anche con il post di i’vigna N. 49 anche io non ho capito che chiarezza volete che non avete, che presidente volete che non avete, quale passione più di quella di ADV che tutti i venerdi lascia a casa moglie, figli, e sta 3 giorni qui per una partita di calcio, e non solo ma alla fine dell’anno quando gli fanno i conti ci ha pure da frugarsi per ripianare i bilanci (nelle società di capitale le perdite dei bilanci si ripianano tirandoli fuori), ma sapete quannte volte avrei mandato tutti a quel paese eppure credo che passione per la viola come la mia ce l’abbino in pochi..
Maggio 4th, 2011 alle 15:11
Secondo me Chiarezza è un calciatore. Dopo aver illustrato i contorni dell’ipotetica cittadella l’allora Presidente onorario DDV a domanda precisa risponde:
“Senza gli introiti aggiuntivi della cittadella vivacchieremo” A me sembra lapalissiano. Quindi? Che vi devo dire.
Abbiamo avuto Potenza e Pazienza, compreremo anche Chiarezza.
Ps NIPPO 96, tu sei uno che stimo, ma se mi scrivi che i DV si fanno paladini del calcio moderno, mi fai cascare le braccia.
Il sistema calcio moderno è nato ben prima del loro avvento, e casomai è stato al CONTRARIO oggetto di forte opposizione da parte loro, circondandosi di tanti Scilipoti hanno voltato pagina scodinzolanti e ben contenti do tornare sotto le ali protettrici della Lega Calcio.
Se poi punti il dito sul calo degli spettatori allo stadio, pensi che tutte quei tifosi abbiano chiuso col calcio? O come ho già scritto si siano trasferiti dalle gradinate al salotto, visto che gli introiti dai media continuano a crescere? Perche non fare come in Inghilterra, stadi all’altezza e solo un terzo delle partite tramesse in diretta. Vuoi vedere che i tifosi ritornano negli stadi?
Suvvia è troppo facile indicare un colpevole senza analizzare i problemi o farlo con l’ausilio dei triti e ritriti luoghi comuni…
Un saluto da marco.
Maggio 4th, 2011 alle 15:14
x ivan 54: anch’io rivorrei quel campionato: avevo 20 anni e andavo in tasca al mondo! ma mi ricordo l’ultima partita di baggio a firenze: fiorentina atalanta . se si perdeva si rischiava la b, lo stadio era mezzo sfatto per i lavori di italia 90. i tifosi bergamaschi vennero in giù agguerriti per mandarci di sotto. avevano tutti una maglietta con un’enorme B disegnata. iniziò la partita ed andammo in svantaggio poi vincemmo 4 a 1 e baggio segnò su rigore salutandoci per sempre. da li in poi iniziò un dei periodi più deprimenti calcisticamente parlando della storia viola. e te rivorresti quella situazione?? secondo me, o le cose un ve le ricordate o da quanto sieti fusi a forza di ripetere sempre le solite lagne vi siete resettati l’hard disk.
p.s. a proposito di luoghi comuni, mi piacerebbe sapere quelli che quando si rammenta il bati subito partono col solito “come giocatore non si disute ma come uomo..” quante volte hanno avuto l’onore di uscire insieme a lui. quanti lo conoscono a tal punto per potersi permettere simili giudizi. c’è sempre quello che il figliolo del suo amico gli ha chiesto l’autografo e lui l’ha trattato male, quelli che l’amico del cognato è stato mandato a cagare dal bati all’uscita dello stadio e via e via di invenzione in invenzione di cavolata in cavolata. a me guai a chi mi tocca batistuta e se fosse stato tirchio a me non me ne frega assolutamente nulla. qiesto è il livello raggiunto da buona parte dei tifosi viola. da sparassi!
RISPOSTA
Beh, io su Batistuta qualcosa da raccontare ce l’avrei e in parte l’ho pure fatto nel mio libro, anche se il meglio lo sanno gli amici.
E rivendico il merito di aver detto e scritto certe cose quando…era Batistuta, e naturalmente ne ho pagate le spese, ciao
David
Maggio 4th, 2011 alle 15:19
ciao David,non centra nulla con il tuo bel commento.
ma vorrei ricordare questa data
4 maggio 1949,sono passati 62 anni dalla strage di superga,e la perdita di tanti campioni,giornalisti,allenatori e dirigenti.
o seguito qualche programma sportivo in tv,e una vergogna che non ne parli piu’nessuno!
Onore al Grande Torino
Maggio 4th, 2011 alle 15:26
E’ la passione che manca ai calciatori di oggi… Quando sento le storie di macchine, ubriacature, ex calciatori radiati per droga… Che vita fanno questi pseudo atleti?
Maggio 4th, 2011 alle 16:17
si, infatti tu fai parte di chi ha avuto direttamente a che fare con lui e puoi giustamente dire la tua, ma chi non lo ha conosciuto direttamente secondo me non ha il diritto di infamarlo come non ha il diritto di giudicare le persone che non conosce. ognuno noi non puo avere un buon rapporto con tutti, magari te hai visto un lato brutto del natistuta uomo, io per esempio ho conosciuto persone che hanno avuto a che fare con lui e me ne hanno parlato benissimo..dipende dalle esperienze che uno fa. quello che non mi va giù sono coloro che sparano sentenze per sentito dire o millantando e non mi va giù riguardo sia a batistuta che a qualsiasi altra persona. ma il mondo va cosi..
RISPOSTA
Su questo hai ragione, se penso a quello che nel marzo 2001 scrissero di me su un certo sito (e lasciato passare senza problemi da chi ora fa le prediche): non ero laureato, lasciavo i debito dall’ortolano (giuro, ho i post!), picchiavo le donne, volevo fare l’addetto stampa della Fiorentina e altro ancora.
Ciao,
David
Maggio 4th, 2011 alle 16:55
Scusate, ma voi quando chiedete “chiarezza” alla società intendete solo ed esclusivamente chiarezza nei conti?
Tutto deve essere ricondotto semplicemente ad indici di bilancio, analisi per flussi e principi contabili?
Pensavo di essere io un ragioniere con la mentalità limitata dalla partita doppia, ma evidentemente c’è chi sta messo peggio di me.
Maggio 4th, 2011 alle 16:58
Vorrei rispondere a tutti ma non ho tempo, purtroppo.
Mi sono però accorto che buona parte delle risposte a coloro che sono intervenuti dopo di me sono contenute nei miei ultimi due interventi.
Un saluto a tutti.
Maggio 4th, 2011 alle 17:13
Forse è già stato detto in post precedenti, ma a me qualcuno deve spiegare l’astio e il livore del signor Guidolin verso Firenze, i fiorentini e la Fiorentina. Dopo la scoppola del 5-2, in sala stampa, perlomeno è stato franco. Restano però lati oscuri su questa vicenda. Magari non interessano a nessuno: direte, e che ce frega di Guidolin?
A quanto so io nel 2005 fu contattato dalla dirigenza viola come possibile nuovo allenatore, poi però quando si liberò Prandelli (che molto correttamente aveva preso una pausa per stare accanto alla moglie malata), Guidolin venne silurato all’ultimo tuffo, forse addirittura gli dettero buca ad un appuntamento. Cose che nel calcio capitano, anche se sono sgradevoli. Fin qui Guidolin poteva avere le sue ragioni, ma quando nel 2006 (o 2007? non ricordo bene) vinse a Firenze col Palermo si lasciò andare a gestacci verso la dirigenza e la curva. Poi ricordiamo tutti quando assaltò la panchina viola urlando rabbioso contro Prandelli in un successivo Palermo-Fiorentina. Chiedo anche a David: è andata così o c’è anche dell’altro?
Ps: Grandi Baggio e Borgonovo, attaccanti di cui si è perso lo stampo al giorno d’oggi.
Maggio 4th, 2011 alle 17:41
… Tanto per precisare in quel campionato che tutti si ricorda con questo immenso piacere la Fiorentina fece 34 Pt (rapportati a oggi sarebbero 46) tanto per farvi capire, che quando fra 20 anni guarderemo anche questo campionato lo vedermo con occhi diversi…
Maggio 4th, 2011 alle 17:49
Niente da aggiungere a questo bel tread se non:
BRAVO DAVID!
Marco
Maggio 4th, 2011 alle 19:02
A proposito David, noi ti si vole tutti bene però quando hai minuto se passi dalla bottega ci sarebbe da fare un po’ di conti.
Grazie
RISPOSTA
Hai ragione, scusami, ho un arretrato di dieci anni, ma ora passo a regolare.
Con tutti i soldi che ho preso in quella fantastica stagione con Cecchi Gori…
Maggio 4th, 2011 alle 20:18
Intanto secondo il buon Mencucci la nostra stagione è da 7 in pagella……
Contento lui!!!
Forse ha visto un altro campionato!!!
Maggio 4th, 2011 alle 20:27
Grazie David perchè ogni tanto ci fai ricordare che stavamo meglio quando stavamo peggio. NOI
Maggio 4th, 2011 alle 20:54
Grande Massimiliano 71 come sempre mi associo alle tue idee ed alle tue affermazioni.
La Fiorentina è per noi una passione viscerale che viene da dentro e che ci fa palpitare forte il cuore tutte le volte che vediamo quelle splendide maglie viola sul prato del franchi ed in tutti gli stadi del mondo e non una questione di tetto ingaggi plusvalenze ed argomenti che sono proprio di dottori commerciali e regioniere e non di tifosi di calcio.
Maggio 4th, 2011 alle 21:03
David, scommetto tu viaggiavi anche scoperto con l’assicurazione della macchina.
E il venerdì facevi la vigilia con due uova invece che con il pesce. 😉
Immonda Bestia
Maggio 4th, 2011 alle 21:52
Io la vedo come Massimiliano71. Cioè, fatemi capire: tenere i conti in ordine e non buttare via i soldi vuol dire anche fare le cose alla rinfusa? Fare conferenze stampa dopo le quali abbiamo le idee più confuse di prima della conferenza stessa? Fare autofinanziamento implica anche la mancanza di un presidente, di un direttore generale dell’area tecnica( Corvino lo ripeto per i più distratti, si dice in giro che dia anche il cencio negli spogliatoi, si risparmia uno stipendio), di un addetto stampa? Autofinanziamento significa anche scordarsi del passato e non celebrare eventi o ricorrenze della nostra storia? Non dimenticherò mai un post di Nippo al riguardo. Nippo, ti prego scrivi di nuovo quel post sul funerale di un ex giocatore viola ed ex yuventino, con la descrizione del differente modo di gestire la cosa dalle 2 società. Potrei continuare ancora per non so quante righe, ma dico solo un’ultima cosa: avete letto la risposta di David a Lorenzo credo,un frequentatore di questo blog, riguardo ai terreni di Ligresti? Lorenzo chiedeva se fosse vero che basterebbe andare da Ligresti, comprare il terreno e costruire la CITTADELLA. David ha risposto che molto probabilmente è così… Non vi fa riflettere questa cosa? BBona, Andrea
Maggio 4th, 2011 alle 22:26
Penso che sia Zachini che Massimiliano71 abbiano entrambi delle ragioni dalla loro. Comunque sia, io non rinuncio a sognare il terzo scudetto e anche grandi vittorie in Europa. Se si faranno con i bilanci in ordine, splendido, sono un tipo parsimonioso. Se arriva lo sceicco va bene anche lui, per vincere digerirei persino un fratello di Bin Laden.
So che tutto questo non accadrà forse mai, ed anzi le delusioni sono spesso atroci in questo mondo del calcio sempre più pilotato.
Ma smettere di sognare, ed in particolare di sognare la Viola che vince, significa arrendersi e morire, sportivamente parlando. Ed io non ho alcuna intenzione nè di arrendermi nè di morire sportivamente.
Maggio 4th, 2011 alle 22:27
Vedo che non mi avete capita.Allora cerco di spiegarmi.Riaprire il discorso Prandelli sarebbe lungo.Dico solo una cosa: non era lui che trattava con la Juve,ma l’incontrario.E dopo la famosa partita di Genova persa con la Samp,Cognigni entro’ nello spogliatoio e disse a Prandelli che si poteva guardare pure attorno.iN un attimo la squadra si sfaldo’ e non fu piu’ possibile portare a casa un risultato.Poi ognuno la puo’ pensare come vuole,io difendero’ Cesare fino alla morte.Martin chiese lui si di andare,visto che non giocava e rischiava di perdere l’occasione per il suo ultimo Mondiale.Ma non bisogna scordarsi l’uomo e il professionista che era fuori e dentro lo spogliatoio.Infatti s’e’ visto,dopo la sua partenza cosa e’ successo: e’ andato tutto a capra e cavoli perche’ non esiste piu’ un leader.Forse ora lo potra’ diventare Behrami,perche’ mi sembra uno con la grinta giusta.E la chiarezza.Certo che in tanti la pretendiamo,perche’ e’ inutile che parlino i vari Cognigni,Mencucci,Corvino,e ognugno la racconta diversa da quell’altro,e alla fine noi tifosi che ci capiamo? E allora non e’ giusto pretendere che un proprietario ci dica una volta per tutte quello che sara’ la Fiorentina da grande???? Ma non in una intervista on the road,ma in una conferenza stampa.Ditemi da quanto Andrea non si vede in sala Conferenza?????????? Qualcuno stasera ha letto o sentito in diretta a Radio Blu’ le dichiarazioni di Mencucci??????? Ecco dopo le sue parole,mi si rafforza il mio pensiero,scusatemi,ma al momento questa societa’ rasenta il redicolo.Mi dispiace molto,molto davvero.
Maggio 4th, 2011 alle 22:29
il mio abbonamento non verrà rinnovato!
e con questo ho detto tutto.
al cambio di proprietà rifarò l’abbonamento. dovessimo anche rigiocare in C
non è questione di vittorie e/o sconfitte, ma di passione ed entusiasmo, oltre una nuova proprietà più vicina ai tifosi
con più cuore e meno calcolatrici
Maggio 4th, 2011 alle 23:01
Due giocatori che sapevano di sudore e di olio canforato.
p.s.: caro marco, Batistuta non era tirchio, era avido.
Maggio 4th, 2011 alle 23:11
….Borgonovo…
Quanto ci ha dato e quanto ci sta dando ancora.
GRANDE BORGOGOL ONORE AL GIOCATORE E ALL’UOMO.
Bisogna essere profondamente convinti che il mondo è orripilante per essere felici…(Morgan)
Grazie Stefano di ricordarmi che la felicità non è un’optional.
Maggio 5th, 2011 alle 05:58
…David, e’ vero che Mencucci avrebbe dato 7 al nostro camionato in un’intervista a Radio Blu…? O_O
Maggio 5th, 2011 alle 06:13
In questa stagione ci stanno davanti 4/5 squadre dal monte ingaggi inferiore al nostro.
Parlare di soldi e’ noioso.
Parlare di soldi svuota lo stadio.
Ma e’ così difficile da capire?
Cosa devo dire a mio figlio? “piccolo mio tifa Fiorentina perché, anche se non vinceremo mai niente perché siamo piccoli e poveri, come dice Zachini, abbiamo i conti in ordine?”
Se lui mi guardera’ strano e si metterà a seguire il tennis non potrò che dargli ragione ed andare a giocare a tennis con lui e, ovviamente, con Zachini.
Maggio 5th, 2011 alle 06:41
Società in cui l’unico che è esposto al pubblico ludibrio è il solito Corvino perchè se sbaglia, rischia di combinarla grossa (come in parte ha fatto in questi 2 anni). Gli altri, come Mencucci, parlano del sesso degli angeli e basta. Ditemi a cosa servono le sue solite e reiterate dichiarazioni aziendaliste alla causa viola (anzi, spesso fa più danni della grandine)? Addirittura dà un bel 7 al campionato che si sta concludendo: MA DE CHE??? Cognini, è una figura sostitutiva di Adv, Adv e DDv nemmeno si odono più. Adesso si perpetrerà l’autofinanziamento assolutamente giustificato dalla crisi internazionale e dai mancati introiti UEFA. Riduzione del monte ingaggi. Questi sono in una botte di ferro, fermi immobili, in posizione di difesa aggrappati alle funi e ai freni a mano. Occorrerebbe invece molto coraggio e intraprendenza proprio ora, ma come è noto chi non fa non falla. E soprattutto non spende, ma per quello occorrebbe il portafoglio (che ci sarebbe, eccome se ci sarebbe) e poi cuore e passione… Materiale, come sappiamo, che qui non abbonda e non sopporto i tifosi aziendalisti che ancora giustificano questo pesante ridimensionamento mascherato da grande rilancio. Ma glielo abbiamo chiesto noi di prendere la Fiorentina e promettere lo scudetto nel 2011?
Maggio 5th, 2011 alle 06:53
Pensi ai tormenti del giovane Riccardo, alle prese con il rinnovo del contratto, mente scrivi queste (sacrosante) parole?
Maggio 5th, 2011 alle 07:05
Ah già … Dimenticavo qualche solito commento dei veri tifosi: “allora perché non la compri te…”. Io invece ripeto quello che da almeno un anno e mezzo sto dicendo: PONTELLO 2 – LA VENDETTA.
Maggio 5th, 2011 alle 07:23
La Fiorentina ha il quinto monte ingaggi…la nipote del Dux ha il quinto posto nella classifica del migliore lato B
delle parlamentari…
Che gente ce ni mondo!!!!!
Maggio 5th, 2011 alle 07:24
Basta, basta, basta !! Non se ne può più !! Non c’è peggior sordo di colui che non vuol sentire !! Siamo tutti d’accordo che la Società abbia pesantemente peccato in comunicazione e soprattutto che abbia lasciato vacanti dei ruoli strategici delegando a Corvino il tutto ma, per la miseria, detto questo come possiamo ritenerci stufi di sentir parlare di bilanci e plusvalenze quando i tifosi e i media chiedono ai nostri dirigenti il perchè ed il per come di certe strategie e/o di mancati acquisti ? Se parliamo di soldi com’è possibile che ci possano dare delle risposte che non riguardino il denaro ?? Io da buon padre di famiglia so perfettamente che non posso spendere più di quanto guadagno (anche se i DV tutti gli anni staccano l’assegno per ripianare il disavanzo)e quindi mi chiedo e vi chiedo come si possa pretendere una cosa cosa del genere. Si paragonano i momenti attuali con quelli dei Pontello senza considerare l’enorme differenza di denaro di allora con le cifre che ballano adesso dove un allenatore come Prandelli (senza velleità di vincere qualcosa) guadagnava ben 5 MILIARDI NETTI ALL’ANNO ??? Mi sembra veramente delirante. Diciamo la verità, noi siamo rammaricati (ne parlavo a telefono proprio ieri con l’amico Antonello) perchè da una proprietà così importante a livello mondiale e ricchissima potremmo “avere” molto di più !! Questo si, ma pretendere, pretendere, pretendere, mi sembra esagerato. Ma se mio figlio pretende che gli compri un’automobile da 30.000 euro che non ho, come faccio a spiegargli il mio “no” senza parlare di conti economici ?? Io mi sono stancato di fare il ragioniere e mi limito a fare il tifo per la mia squadra qualsiasi essa sia e qualsiasi campionato faccia; alta, media, bassa classifica ! A me dei DV non mi importa una bella s**a e ben venga un altro proprietario se è disposto a spendere di più ma mai mi sognerei di “pretendere”. C’è chi ancora “pretende” “chiarezza” dimenticandosi volutamente delle parole di DDV quando fu presentato il progetto Cittadella. Nonostante questo mi risulta che per la Fiorentina siano stati spesi parecchi milioni di euro e quindi di cosa ci lamentiamo ?? Sono calati gli abbonati allo stadio ma di contro sono aumentati gli abbonati a Sky e Mediaset e quindi niente è cambiato sotto questo aspetto. E’ il calcio ed il modo di fare calcio che è cambiato radicalmente. A me non piace ma siccome l’amore per la Fiorentina è troppo forte, mi adeguo e l’accetto così com’è, ora con i DV ed in futuro con chi verrà..se qualcuno verrà. Detto questo ognuno continui a pensarla come vuole ma per favore evitiamo di polemizzare sempre sulle stesse cose.
Scusatemi l’eccessiva enfasi ma veramente non ne posso più di leggere i soliti commenti dei soliti noti con i soliti termini e le solite accuse. Torniamo a parlare di calcio senza dimenticare quella che è la realtà “Fiorentina”. Continuiamo a sognare ma..ogni tanto svegliamoci. Saluti
Maggio 5th, 2011 alle 07:59
Leggo che Mencucci auspica la nomina del sindaco Renzi a Presidente Onorario della Fiorentina.
Giuro , dovessi schiantare stasera stessa,
che se ciò accadesse , cambio squadra.
Immonda Bestia
Maggio 5th, 2011 alle 08:38
Dopo l’uscita di Mencucci…voto 7 alla Fiorentina…sono ancora piu incaxxato…qui ci meleggiano…
Maggio 5th, 2011 alle 08:43
grande goderiger 84! mi associo in tutto e per tutto. qui c’è gente che non ha capito o fa finta di non capire, che apparentemente vive su andromeda..leggo dei post e resto allibito. i bilamci in ordine sono pallosi da commentare ma sono indispensabili, nel calcio come nella vita. senza quelli si va poco lontano ma il bello è che noi ci siamo anche già passati una volta. evidentemente la lezione non ci è bastata. oltretutto con il futuro fair play finanziario se non hai i bilanci in ordine non giochi proprio. è palloso ma è cosi. occorre che tutti i sognatori si sveglino. nessuno dice che non sarebbe piu divertente se il calcio invece di essere una macchina di soldi fosse diverso, ci mancherebbe altro..il primo sono io. ma queste sono situazioni che non sono modificabili da nessuno perhè il mondo va cosi e non c’è niente che noi possiamo fare. l’unica cosa sarebbe non andare piu nessuno allo stadio e spegnere tutti la tv. ma tutti in tutto il mondo. è impossibile. quindi bisogna prendere atto di quel che succede, rallegrarsi del fatto che abbiamo una proprietà che ci consente di partesipare al gioco (cosa per niente scontata) e cercare di divertirsi pensando al calcio senza fare drammi se s’arriva noni. p.s. la definizione di tifoso aziendalista è una definnizione stupida: per essere aziendalista uno deve avere un rapporto di lavoro e percepire dei soldi. qui mi sembra che tutti nel nostro piccolo con la fiorentina si spenda, quindi che cavolo c’entra l’aziendalismo? se domani venisse lo sceicco del brunei e ci comprasse investendo 5 o 600 milioni sarei il primo ad essere contento, mica sono parente dei dv che peraltro sarebbero contenti anche loro…ma forse lo sceicco non viene, quindi per ora teniamoci questi che in giro c’è di molto peggio!
Maggio 5th, 2011 alle 08:53
Nippo
Siccome ti ritengo una persona intelligente, come fai a fare il paragone monte ingaggi/posizione classifica???
E’ chiaro che non sempre quadra e per fortuna altrimenti sarebbe già tutto scritto nel calcio più di quello che non lo sia già…
E poi per farla per bene andrebbe fatto monte ingaggi in campo vs posizione di classifica, perchè se hai a stipendio un Mutu che gioca 5 partite il giochino non torna più)
Prendiamo il Napoli, è la nuova Fiorentina, ha preso al momento il nostro posto, bene ora vediamo come lo regge, noi siamo stati eccellenti a riproporci per 4 anni, ora tocca a loro, vediamo come DeLaurentis gestirà le richieste di aumento di ingaggio di tutta la rosa che ora si sentono tutti dei fenomeni (mentre uno contro uno sono più scarsi dei nostri), vediamo come tratterrà Cavani, vediamo le sirene per Mazzarri, vediamo che impatto avrà la Champions.
Per chi avesse voglia di andare a controllare, all’inizio dell’anno pronosticai che la Samp, con l’ingresso in Champions quest’anno avrebbe lottato per non retrocedere…
Goder 84,
altro che eccessiva enfasi, non sai come ti capisco:-)
zachini
Maggio 5th, 2011 alle 09:19
…Mi associo a goderiger post 84…
Ma facciamone un manifesto e applichiamo intorno allo stadio cosi si smetterà di dire che la società manca di comunicazione, parlano di Bilanci e ci rompono i cog@@oni, allora come ve lo devono dire che noi per i posti di vertice non si puo lottare perche non possiamo spendere 12 ml. l’anno per pagare IBRA
Maggio 5th, 2011 alle 09:19
@goderiger:
In un Calcio di lupi, l’ACFFiorentina è un agnello.
Ovvero: coi bilanci in ordine, vinceremo qualcosa solo se radiano tutti gli altri in quanto irregolari!
O cambia il Calcio o non si vincerà mai niente.
Vediamo come va a finire il fairplay finanziario di Platini…
Ciao iMau!
Maggio 5th, 2011 alle 09:53
Sposo la posizione di Zachini e Goderiger. Però vorrei soffermarmi sull’ultimo messaggio dell’Immonda. Forte, estremo, ma non credibile. Puoi cambiare partito, religione, moglie, ma la Fiorentina non ce la fai nemmeno te. E poi figurati se PierMatteo, democristiano fino al midollo, farebbe questa clamorosa gaffe politica. ‘un c’è verso.
Maggio 5th, 2011 alle 10:04
Allora riproviamo con Mister Chiarezza giusto per chi come Massimiliano71 e La Manu ancora non riesce a vederci chiaro:
1- obiettivo nel prossimo anno: tornare in Europa (Europa League), quindi cercare di arrivare almeno sesti.
2- Cedere probabilmente qualche big, continuare a sviluppare il settore giovanile, costruire la squadra intorno a Jovetic.
3- ridurre tetto ingaggi, bilanci in ordine.
Questi concetti sono stati confermati da Mencucci, Corvino, cognigni, Diego e Andrea Della Valle. Quindi sostenere che ognuno racconta una cosa diversa dall’altro è falso e strumentale.
Per me questo è CHIAREZZA.
E non dico che questo mi piaccia, sicuramente avrei preferito tenere tutti i big, fare ancora 2-3 innesti decisivi e poter puntare al top. Perchè cari amici, cercate di capire che la Fiorentina è una PASSIONE viscerale anche per quelli come me che non sparano a zero sulla società ma cercano di vedere gli aspetti positivi accanto a quelli negativi (che non mancano). Perchè nel calcio, come nella vita, non è mai tutto nero da una parte e bianco dall’altra… Mi auguro che si possa discutere con meno demagogia e meno pregiudizi, altrimenti qualcuno forse si meriterebbe Cairo come presidente… Mi viene da ridere perchè mi tocca difendere i Della Valle che neanche mi stanno simpatici (non ero fra quelli che indossava la magliette ANDREA SE CI LASCI NON VALE al tempo di calciopoli, anzi ero parecchio arrabbiato con loro quando quasi tutta la città li difendeva, magari c’erano anche quelli che ora li contestano…) P.S. ah a proposito…due punti in più dell’anno scorso e 3 gare ancora da giocare…
Maggio 5th, 2011 alle 11:40
Rigo,sono spiacente, ma non son mai stato serio come nel post 85.
Ti rinnovo,col cuore in mano, che se fanno Matteo Renzi presidente onorario cambio squadra.
Il calcio viene dopo i miei valori morali.
Ti dico di più.
Ho comprato il libro di Antognoni “10 modi per dirti ti amo”, a cura di Luca Calamai.
L’ho aperto e ho trovato la presentazione del sindaco in questione.
Ho richiuso il libro.
E’ ancora lì ,c’è già la polvere sopra.
Per me se lo possono mangiare i topi.
Spero di essere stato esaustivo e definitivo.
Cordialmente
Antonello Vannucci da Prato
Maggio 5th, 2011 alle 11:49
quoto in toto n.84 e 87
Maggio 5th, 2011 alle 11:58
Sieeee…22 anni fa?!!!
Ah sì, è vero.. boia come s’invecchia!!!
un saluto,
grande Guetta!
Maggio 5th, 2011 alle 12:07
7 alla stagione!!!! E vai, Mencucci!
Maggio 5th, 2011 alle 12:40
Immonda:
Un consiglio, strappa pure la presentazione, ma il libro leggilo, merita veramente.
Renzi ha fatto pure il discorso d’introduzione per il cinquantennio della Trattoria i Briganti, ma non per questo ho smesso di andarci, SIA MAI!!
un saluto
zachini
Maggio 5th, 2011 alle 13:35
…@ Nippo96 …post 79
Senza aver la pretesa di insegnare niente a nessuno per amor di Dio … ma al mio bambino gli ho detto, amor mio te a 18 anni la Ferrari non te la puoi comprare ti devi “accontentare” della Fiat Punto … a me pare semplice… poi che c’entra puoi anche sognare di comprarla ma intanto faccio “chiarezza” ..
Maggio 5th, 2011 alle 13:46
Beh, il fritto dai Briganti merita una visita quand’anche ci fosse stato lo Psiconano con Lele Mora!
Maggio 5th, 2011 alle 13:54
X Antonello:
un ti ci vedo proprio a tifare per un’altra squadra…..eh eh eh !!!!
Eventualmente tu ti dai ai golf(e) !!!
Maggio 5th, 2011 alle 13:57
X Ernesto:
il tuo ragionamento non fa una grinza…infatti noi non vinceremo mai…neanche se comprassimo i migliori giocatori del mondo !!
Ciao Wolfy !!!!
Maggio 5th, 2011 alle 14:54
..così percossa, attonita
la terra al nunzio sta,
muta pensando all’ultima
ora dell’uom fatale;
né sa quando una simile
orma di pie’ mortale
la sua cruenta polvere
a calpestar verrà…
Dopo 190 anni non è venuto nessuno a calpestare la cruenta polvere!
Meno che mai Silvio Berlusconi, cui qualcuno accosta Napoleone.
Ci corre.
Maggio 5th, 2011 alle 14:59
Evvai!
Mi son giocato anche le tagliatelle ai funghi del Briganti. 😉
M’importa sega .
Tanto sono a dieta.
Immonda bestia
1 P.S.
@ Checco. (n° 98)
Chi l’ha detto che il Ferrari non glielo puoi comprare al bimbo?
Scusa, fai come il Conte Mascetti.
Semplice , no !?
2 P.S.
Dr Goderiger, sono convinto che il Gasperini quando legge che l’hai chiamato col diminuitivo di Wolfgang ha avuto
un’erezione.
Eccone gli effetti nefandi. 😉
http://www.youtube.com/watch?v=gvg3uh4iqy0&feature=BFa&list=PL2C0DBD0A9678CD5A&index=27
Maggio 5th, 2011 alle 15:21
Zachini ma come….
Zachini ma scusa…..
Zachini ma siete sempre voi, quelli del “meno male che Diego c’e” a parlare di soldi, di. Monti ingaggi, di “senza i soldi della cittadella non vinceremo mai, Diego ha ragione, ve ne accorgerete con il fair play etc”.
Dai zac.
Sei troppo intelligente per dire tutto ed il contrario di tutto.
Diciamo “che palle fare i ragionieri” e giù che ci raccontate che “e’ il calcio moderno, vincono sempre le stesse perché hanno più soldi.
Allora parlo di soldi confrontandoci con ci sta sopra e mi rispondi che i soldi non fanno la felicita’.
E intanto, amico Zac, mentre noi ci martelliamo le balls con questi discorsi noiosi lo stadio si svuota.
Maggio 5th, 2011 alle 15:33
PROPRIO STAMANI HO INCONTRATO STEFANO CAROBBI, E MI HA COLPITO LA CORDIALITA’ E LA CONTENTEZZA NEL FATTO CHE L’AVESSI RICONUSCIUTO,PREMESSO CHE FACCIO IL TAXISTA ROMA 18,QUALCHE GIOCATORE L’HO PORTATO,E COME IL MONDO SIAMO ANDATI A PEGGIORARE FORSE SI SALVA JOJO E BABA… PURTROPPO PORTAI ANCHE MANCINI A FIRMARE DA VITTORINO
Maggio 5th, 2011 alle 15:46
Immondo, io non appena sento 3 note di Amadé mi viene il priapismo…!
Maggio 5th, 2011 alle 16:32
bravo nippo: allora spiegami come mai il lecce non può ambire a fare la champions. perchè un c’hanno i soldi? madonna che palle sempre a parlare di quattrini! allora forse , sarà perchè c’hanno le maglie troppo brutte. già, ma allora il brascia con quella bella “v” perchè sta sempre fra la a e la b? e il toro? e il bari? e l’atalanta? eppure tutti vanno allo stadio e avrebbero il diritto di primeggiare. o perchè vince sempre l’inter e il milan? ma guarda che il calcio è strano davvero!..sempre più basito..!
Maggio 5th, 2011 alle 17:09
Immondo
dai Briganti l’Imperiale:
mezzo spaghettino al pomodoro fresco e mezza carbonara
Nippo,
ti ha risposto Marco 107, aggiungo che gli stadi si svuotano in tutta Italia, c’è chi mette addirittura i pupazzi x far numero e si svuotano perchè fanno schifo e perchè la partita si vede anche in TV
Maggio 5th, 2011 alle 17:09
Si, e ho capito Ernestino mio, ma se ogni volta che tu metti una sonata di Amadeus tu devi stare quattro o cinque ore a sentir dolore all’oggetto a noi uomini assai caro , e a non trovargli posizione dentro le mutande dalla smania ,
ti conviene mettere qualche canzonetta di Tiziano Ferro.
Io , per esempio una volta stavo copulando con la signora,ad un certo punto dalla finestra aperta , era estate, mi capirai , sono arrivate le note lontane di una canzone di Toto Cutugno, e pensa un pò, mi son bloccato e ritirato in venti secondi.
Infatti, da allora la signora, ogni volta che torno a casa un pò “brillante e assatanato”, e magari lei ha da finire di stirare, preparare da mangiare,eccetera, mette nel lettore “the ultimate collection of Toto Cotugno” e io mi blocco sull’istante ; me ne vado in poltrona , mesto, con lo sguardo perso nel vuoto, a guardare una parete per ore .
Certe volte, quando sono davvero assatanato di topa e anche Toto Cotugno non smonta l’esplosione ormonale , la sposa ricorre ad uno stratagemma.
Accende la radio e mette le interviste di Mencucci.
Successo assicurato.
Se tu senti Mencucci ragionare …. potresti avere davanti anche la Monica Bellucci in mutande, il flop è garantito.
Puoi imbottirti di viagra, pui rivedere Batistuta che zittisce il Nou camp, puoi vedere D’Alema che affonda con la barca, ma niente, l’uccello è morto.
Non è vita questa.
Ti abbraccio , vecchio Amady.
Immonda bestia
Per venti giorni
Maggio 5th, 2011 alle 17:58
Oh generale stratocaster, ex gibson les pauls, o gibson diavoletto modello Angus Young, ma nel particolare Maramaldo 61 e chissà quant’altri alias tu c’avrai ancora, ma perché un tu l’abbozzi di schitarrarci col flanger e col chorus e con l’whawha i cogliomberi?
E se anche fosse, un tu saresti contento, te che tu auspichi una “andata via” dei Della Valle?
O allora icché tu seguiti a fare?
matteo renzi presidente onorario della fiorentina?!
Così comincerebbe con altri 100 inutili e inattuabili punti (ovviamente in 100 giorni) sul parco giocatori e non solo, a iniziare dalla depilazione definitiva delle ascelle e del pube di ogni giocatore Viola e dai sedili del Franchi autoevaporanti in caso di pioggia (ovviamente con obbligo di stare in piedi, altrimenti l’evaporazione non può fare il suo corso) e da comodi parcheggi (a pagamento) situati in zone strategiche a non oltre 5 chilometri dallo stadio, in modo da favorire l’esodo a piedi, o con comode biciclette (a pagamento) situate durante il percorso parcheggio-stadio ogni 200 metri fino al terzo chilometro…
MAPPERFAVORE EH?… NON SCHERZIAMO!
x Antonello
Oggi in Piazza XXV Aprile a Rignano Sull’Arno chi ti becco intento a immettere dati in un palmare?
Indovinato?… no?…
Ma si caro Immondaccio… proprio lui… il Roberto Pickelhaube che si accinge a diventare un mio collega di mestiere.
I’ mondo l’è proprio piccino…
Saluti.
Marco
Maggio 5th, 2011 alle 18:05
Zachini tu sei una bella forchetta anche te vai… 🙂
Briganti voto 1.000!
Spaghettino al pomodoro fresco non ha eguali!
Un saluto.
Marco
Maggio 5th, 2011 alle 18:09
Anche Zucchero inibisce parecchio…
Invece quella per cui farei follie è Gwen Stefani: mi fa più sangue d’una bistecca di Greve in Chianti! Eppure è lì tranquilla, o almeno sembra…
Ma Mozart mi porta via di sentimento.
Maggio 5th, 2011 alle 19:06
Gasperini, sai qual era una cantante che mi attizzava da morire?
Scarlett, quella ragazza che cantò anche in coppia con Cocciante e Scialpi.
Vinse anche un Sanremo giovani se ben rammento alla fine degli anni 80.
Ha avuto un incidente e da anni è paraplegica.
Il Destino le ha tolto tutto ciò che la Natura le aveva dato.
Non è giusto.
Ciao belva
Immondo
http://www.youtube.com/watch?v=YhxLx1h9BqE&feature=related
Maggio 5th, 2011 alle 19:28
Antigufo…
che dire..indovinato:-)
è 20 anni che vado dai briganti…quanti golf e giubbini lasciati la notte in terrazzo a “spurgare” dal puzzo di fritto…
ah ah ah
Fu tragico quando dopo la Mucca Pazza, eliminarono forzatamente il cervello fritto dal menu…ora splendidamente rientrato…
Maggio 5th, 2011 alle 21:01
WoW, Lecce e Brescia.
Ambizioso….
Maggio 5th, 2011 alle 21:52
Ragazzi ora basta, voglio l’indirizzo di questo ristorante, I Briganti. Si può David?
Maggio 5th, 2011 alle 21:54
Zachini, ma ti ricordi quando venne la mucca pazza tutti i macellai cominciarono a mettere bandierine italiane ai vetri delle botteghe?
Tutti vendevano solo premiata carne chianina.
Praticamente venivano macellate in tutta Italia diecimila bestie al giorno.
O dov’erano ?
Ci raccontan tante balle.
Ora ho trovato un supermercato dove hanno una carne eccelsa.
Però qualche giorno addietro è successo una cosa che mi turba .
Mia moglie aveva lasciato delle braciole appena sghiacciate e da cuocere già sistemate in teglia per l’ora di pranzo.
Per motivi vari non siamo tornati a casa, e le braciole son rimaste lì.
Quando siamo tornati a sera,praticamente dopo un’intera giornata le braciole nella teglia erano belle rosse come appena affettate.
Normalmente se si tiene la carne qualche ora all’aria tende sempre a scurire.
Mi chiedo; cosa c’era in quella carne?
Possiamo parlare di conservanti, o di altro?
Chi me lo spiega?
Immonda Bestia (non chianina)
Maggio 5th, 2011 alle 21:59
Dimenticavo, 2 cose: gradirei un commento alle ultime 7 righe del post 72. E poi l’ultima: a Baggio Firenze gli sarà pure rimasta dentro, ma intanto se entra in una società va all’Inter, da interista qual è… Poi io aspetto ancora le sue parole, quelle che aveva promesso di dire dopo il suo addio al calcio. Andrea
Maggio 5th, 2011 alle 22:03
Dimenticavo ; state parlando di fritto…
La capitale del fritto a Firenze -Prato e dintorni rimane sempre “da Gennaro” per andare alle Croci, sulla statale tra Calenzano e Barberino ,subito dopo Legri.
Marianna cane, eppure da questo blog bisogna mettersi insieme e tirare fuori un libro di ricette.
Oppure una guida di ristoranti e trattorie.
Senza prefazione di Matteo Renzi, of course.
Quella la si fa fare al Guetta.
Buon appetito
Immondo
Maggio 6th, 2011 alle 09:02
Andrea,
trattoria non ristorante, c’è la sua bella differenza:-)
Immondo,
eccome se ricordo, riguardo al tuo dubbio…non indagherei…
grazie x il consiglio sul fritto.
zachini
Maggio 6th, 2011 alle 17:07
@Immonda bestia, 117:
La carne è spesso “colorata” artificialmente (E128); lo si fa perché anche l’occhio vuole la sua parte, ma per me è una manovra evitabile e poco salubre. Classica è la colorazione delle salsicce; quando invece si vedono quelle scure, non sono state trattate e sebbene non siano esteticamente attraenti, sono più naturali.
D’altronde come ben sostieni, la mioglobina, che dà il rosso alla carne, si ossida all’aria e scurisce.
Un saluto, Ernesto.
Maggio 6th, 2011 alle 18:51
X Ernesto:
concordo con te ma la “vera bistecca” è a Panzano in Chianti…dai Cecchini !!!!
Maggio 6th, 2011 alle 23:38
Si ma nessuno mi ha spiegato dove si trova I Briganti… EGOISTI!
Maggio 7th, 2011 alle 08:33
Non so se vado altre, David mi perdonerà, ma è semplice.
tu metti il navigatore e digiti
“piazza Giorgini” Firenze.
Però quando il navigatore ti dice
“arrivo a destinazione” , dammi retta, non lo spengere, tienilo acceso, perchè ti perdi a cercare il posto auto.
Un bacio alla mia Lucca
Immonda Bestia
Maggio 7th, 2011 alle 11:09
@goderiger:
….niente male nemmeno quella del Falorni a Greve in Chianti…!
Maggio 7th, 2011 alle 14:02
Grazie Antonello, so dov’è piazza Giorgini, a Firenze vengo 2 volte a settimana per lavoro. Qualche volta mi ci fermo di sicuro… Un saluto,Andrea
Maggio 7th, 2011 alle 22:23
O Goderiger, ma te lo ricordi quando diversi anni addietro volevano arrestare il macellaio Cecchini perchè sul bancone in negozio i Carabinieri gli trovarono due statue di antichi reperti storici di gran valore ?
immondo