Peccato, adesso 56 punti
Niente Europa dunque per il secondo anno consecutivo: è inutile, quando ci capita una volta, o un’ipotesi di volata con la Juve siamo un po’ come Paolino Paperino con Gastone, perdiamo sempre in un modo o nell’altro.
Quasi certamente ero tra i pochissimi ad illudermi ancora, segno che almeno lì i segni del tempo che passa non mi hanno toccato e che sono restato il solito inguaribile, ingenuo e un po’ bischero ottimista di una volta.
Adesso puntiamo al mio personale 5,5, cioè il voto per la stagione viola, valutazione che ho assegnato alla Fiorentina se supera quota 55.
Un’impresa non impossibile, che vorrebbe anche dire chiudere col sorriso sulle labbra e con quattro vittorie ed un pareggio nelle ultime cinque (inutili purtroppo per l’Europa) gare di campionato.
Un ottimo sistema per ripartire più compatti e meno avvelenati nel prossimo luglio.
Maggio 3rd, 2011 alle 07:12
Ci sarebbe da mangiarsi le mani.Poi ripensando come vanno le cose in questi ultimi tempi,dando uno sguardo a come pilotano scandalosamente questo campionato,ti accorgi che se anche avresti fatto di piu’ la tua parte,avrebbero trovato il modo per rimandarti giu’.Oramai e’ chiaro le 4 sorelle devono primeggiare.Calciopoli 2,e tutti zitti.Mi domando che senso ha continuare a sperare,continuare a credere ma in cosa?.Se poi guardo in casa nostra e mi accorgo che si parla altro che di bilanci,di conti che devono tornare alla perfezione,che la nostra societa’ si e’ talmente institichita da spengerci ogni piu’ piccolo sogno,ogni piu’ piccola passione.E pensare che noi Fiorentini mica vorremmo la luna,ma solo essere considerati un po’ di piu’.Questa e’ una citta’ di cui tutti si innamorano,i calciatori anche i piu’ fischiati e odiati,vedi Cerci,giallorosso a foco,dice che una Citta’ meravigliosa come Firenze non c’e’.Allora perche’ ci e’ proibito sperare? Noi siamo generosi si,pero’ in cambio vogliamo un minimo di affetto,di considerazione.E il primo passo verso la riconciliazione dovrebbe farlo la societa’,ma e’ solo una utopia.
Maggio 3rd, 2011 alle 07:14
Peccato …
però adesso dobbiamo pensare a domani.
Lo stanno già facendo la Juve (che pensa a Montolivo per il dopo Aquilani),il Milan (che pensa a Montolivo per il dopo Pirlo),l’Inter
(che pensa a Montolivo per il dopo boh !!!).
Noi il “DOPO” lo abbiamo già in casa … abbiamo il presente e il futuro (vedi la Primavera). Allora le p..le girano parecchio perchè con qualche ritocco siamo già pronti.
Ma a noi rimane sempre sperare.
(un vecchio adagio che chi vive sperando muore ca2ndo)
SPERIAMO DI NO !!!!!
forza viola
Maggio 3rd, 2011 alle 07:18
Io, onestamente, col sorriso sulle labbra non chiuderò questo campionato neppure con 9 punti nelle ultime tre giornate di campionato.
Chiuderei col sorriso sulle labbra solo se da qui al 22 maggio la Fiorentina assumesse un nuovo tecnico (uno con esperienza, poche chiacchiere e tanta gavetta), nominasse un presidente con pieni poteri, assumesse un direttore generale che ci capisse di calcio e soprattutto chiarisse (prima a se stessa che agli altri) cosa vorrà fare da grande.
Ma visto che da qui al 22 niente di quanto sopra elencato verrà fatto sono sicuro che al posto del sorriso avrò parecchio giramento di palle.
Maggio 3rd, 2011 alle 07:21
David, te speri sempre… io ormai aspetto il responso del campo.
Maggio 3rd, 2011 alle 07:37
cerci..fissazioni..d’agostino..corvino…montolivo….DAVID non sei il solo ad essere biscaro..ma lo vedi o no che cosa combinano per tirare la volata alle strisciate….subdoli, infami , viscidi..in confronto ovrebo un santo……gente che insulta MAI ESPULSO…gente che tira le gomitate IN FACCIA e poi l’azione dopo segna….secondo me , tra i mille motivi del disimpegno dei della valle , ci sta che abbiam capito come funziona..poi senti gassosa frascara e ti cadono le braccia….cmq la speranza non muore mai..SEMPRE AL FIANCO DELLA MAGLIA !!
Maggio 3rd, 2011 alle 07:38
è giusto così..non siamo mai stati realmente in corsa e non l’avrwmmo meritata…ripartire con ottimismo dipende solo dalle loro scelte x il futuro…ameremo sempre questa maglia, anche se dopo tutta una serie di errori della dirigenza, la passione si è un pò affievolita..eppure,almeno x quanto mi riguarda, basterebbe poco…dopo 15 anni di abbonameto,quest’anno prima di farlo ci penserò su…spero che mi facciamo tornare l’entusiasmo e un pò di gioia di andare allo stadio…
Maggio 3rd, 2011 alle 07:43
Speriamo veramente di ripartire e non vivacchiare…
Maggio 3rd, 2011 alle 07:54
Peccato, ma la storia sarà la stessa senza presidente vero e senza idee un pò più ferme. Troppi cambiamenti in corsa e gli infortuni non c’entrano. Ljajic da rigorista alla tribuna, Cerci da brocco a idolo, D’Agostino 29 anni, uno dei più grandi registi in attività fuori per mesi e poi casualmente rientrato per infortuni altrui, Mutu fuori rosa, poi decisivo poi ininfluente. Gilardino bravo ma solo, gli si mette Mutu accanto e poi si ricambia e si lascia picchiare dai difensori avversari con due esterni in appoggio che lo lasciano solo nel deserto delle aree nemiche. Babacar si tiene, ma non si fa giocare. Per la seconda stagione non si sa se si vende il capitano. Tre portieri titolari e ancora non si capisce chi rimarrà e chi farà maturare la plusvalenza di bilancio. Una proprietà che pare desiderosa di fare un netto passo indietro. E’ vero che forse nelle segrete della Fiorentina ci saranno piani chiarissimi e anche legittimamente riservati, ma basterebbe condividere con i tifosi alcuni punti fermi. Su questo Pantaleo & Company sono drammatici e anche antipatici nel non capire che chiedere chiarezza è il minimo e che è doveroso da parte loro essere onesti nei nostri confronti! Forza Viola
Maggio 3rd, 2011 alle 07:59
io ormai spero solo che venga venduto montolivo… è stata la rovina della fiorentina in tutti questi anni. è l’unica cosa che chiedo a questa stagione..
Maggio 3rd, 2011 alle 08:06
Beh, ora parlare di Paperino e Gastone mi sembra assumere un atteggiamento vittimistico per il quale, date le circostanze, proprio non mi sembra ci siano le condizioni. Senza andare a tirare fuori partite umilianti (per noi tifosi) come la trasferta di Bari o quella con la Sampdoria a Firenze, ricordo che la Juve è venuta a giocare a Firenze, e in 90′ non abbiamo fatto un tiro in porta degno di questo nome. Chi è causa del suo mal, pianga sé stesso.
Maggio 3rd, 2011 alle 08:08
E poi, ripartirò con un sorriso a luglio non a seconda di come finirà questa, comunque mortificante, stagione ma in funzione di quello che sarà il comportamento della società. Mercato, in primo luogo, ma anche organizzazione e programmazione. Le premesse sono agghiaccianti.
Maggio 3rd, 2011 alle 08:10
Vorrei fare i miei piu’ sinceri complimenti a chi ho incontrato ieri, e da buon voltagabbana, era entusiasta di mihajlovic, del lavoro di corvino, e parlava di champions conquistata se non ci fossero stati gli infortunati.ma soprattutto ai giornali ed i giornalisti che, parlando di mihajlovic che ha fatto meglio di Prandelli.qui non si tratta di essere vedove,si tratta di capirci di calcio:sinisa anche se vincesse 10 coppe a firenze,non raggiungerebbe mai l’umanità,la classe calcistica e l’orgoglio che ha messo Prandelli nell’allenare la Fiorentina. Il c.t. della Nazionale non è perfetto,e menomale,ma batte in qualsiasi classifica mihajlovic e 1000 allenatori piu’ vincenti di lui. Solo a Firenze ci siamo dimenticati di Prandelli in cosi’ poco tempo, credendo alla balla colossale che s’era offerto alla Juve. Che provincialismo di tifo e di città
Maggio 3rd, 2011 alle 08:15
David ma ti sei accorto di come il sistema arbitrale sta cercando ,in questo finale di campionato, di portare quanto piu’ su possibile la Roma e la Juve? A Bari rigori e punizioni dal limite alla Roma in quantita industriali,ieri negato un rigore sacrosanto alla Lazio che avrebbe fatto cambiare il corso della partita e negata una espulsione per Aquilani per una pedata in pieno viso;è uno schifo credimi verrebbe voglia di disiteressarsi del calcio.Questo i porta pure ad una riflessione:noi subiamo da sempre torti arbitrali ma non siamo molto convinti di ribellarci a questo stato di cose.
Maggio 3rd, 2011 alle 08:17
Visto David?
Non appena lo pensi…giù bastonate.
E’ vero un po’ bischero lo sei, ma non sei il solo. Io al netto del mio realismo e cinismo, alla fine, in cuor mio, ci spero sempre.
Meglio essere un po’ bischeri e sperare nel meglio, nella sorpresa, nella grande occasione, (anche se si rimane ancorati alla realtà)che vivere nel grigiore mentale che ti ottenebra e affievolisce ogni speranza di un futuro migliore.
Sto diventando troppo filosofico eallora torniamo a terra dicendo che, ovviamente, se la viola vince le ultime partite sarò felicissimo, ma viviamole come momenti di speranza per la nuova stagione, senza esagerare contestando già per il futuro assetto societario e per il prossimo mercato, che, mi pare, non è ancora finito e neanche iniziato. O mi sbaglio?
Saluti
Maggio 3rd, 2011 alle 08:18
Qualcuno ieri scommetteva sul successo sicuro della Hyuventus a Lazio….
Stamani alla radio sentivo Delneri che diceva che “Floccari è stato colpito -sotto- la scarpa ed è caduto sùbito”…
Ma come si fa a seguire ancora questo sport (in Italia)?!
Ma come si fa ad appassionarci ancora?!
Maggio 3rd, 2011 alle 08:23
come sempre i vecchi adagi ci vengono in aiuto. Quando si dice che le pecore si contano a maggio (giusto? boh, insomma una cosa del genere)…
Partiamo dai dati di fatto incontestabili:
– la fiorentina ha perso tutto sommato poco anche se sempre abbastanza male
– in un annata disgraziata per gioco e infortuni ha comunque conservato la propensione difensiva di questi ultimi campionati posizionando la propria difesa fra le prime 5 del campionato (si potrebbe ragionevolmente sperare di avere la quarta)
– nell’attuale rosa non ci sono nè Batistuta, nè Antognoni, nè Baggio ecc. Insomma non abbiamo in casa fuoriclasse assoluti (tengo da parte solo Jovetic che potrebbe effettivamente rivelarsi tale), ergo chi non vuole restare a firenze vada pure, possiamo trovare sostituti all’altezza…
– il pubblico di firenze, nonostante le più fantasiose motivazioni e le più improponibili ricette, torna allo stadio e si appassiona quando si vince, segno che forse ci stiamo un pochino gobbizzando….
Ora, ci sarà comunque chi, non potendo più valutare catastroficamente il campionato (ricordiamoci che 6 mesi fa si parlava di serie b) sta già iniziando a sentenziare sul mercato, che peraltro ancora deve cominciare, trovando spunti di polemica e contestazione.
Fortunatamente la maggior parte dei fiorentini (intendo come tifosi, non semplicemente i cittadini di firenze) tornerà ad appassionarsi molto di più alla partita di pallone, e un pò meno a quella delle cariche, se la fiorentina ricomincerà ad emozionarci con prestazioni convincenti come quelle delle ultime giornate…
Maggio 3rd, 2011 alle 08:32
Succede sempre, dico sempre così.
Non guardo la partita appositamente per non portare sfiga, mi scappa lo zapping negli ultimi minuti, vedo un azione, dico un’azione….
gol x i gobbi..
MAVVAFF….
zachini
Maggio 3rd, 2011 alle 08:37
Non capisco, caro David, l’ultima tua rincorsa a recuperare la Fiorentina del Gatto e della Volpe.
Sembra quasi che tu cerchi tutte le strade per arrivare al 6: per me la stagione è da 5, come media fra le prestazioni disastrose di quando il campionato contava qualcosa e l’ammontare del monte ingaggi.
Il virus della memoria corta pare molto contagioso: i paragoni si fanno con l’ultimo Prandelli (quello licenziato) e non con il Prandelli della rincorsa contro la penalizzazione o con il Prandelli Champ (perché se Miha si confronta con quello, si spara !!!!!), le conferme si discutono in questo stralcio di campionato da spiaggia.
Lo sfogatoio e poi si riparte compatti (compatti con chi, con il presidente Mencucci ?), stagione da possibile 5.51 (che, come a scuola, vale quasi sei) …
Boh, sembra che tu debba tirare la corsa a qualcuno.
Io, come Massimiliano71, vorrei la rivoluzione a Firenze.
Maggio 3rd, 2011 alle 08:37
Alla fine sta venendo fuori il reale valore della Lazio e anche dell’Udinese. Non ci sono 10 punti di differenza fra noi e queste squadre. Purtroppo noi abbiamo giocato decimati per mezzo campionato, a loro è girato tutto bene per 3/4 di stagione. I gobbi, nonostante siano una squadra veramente inguardabile, sulla carta hanno qualcosa in più di noi e non mi stupirebbe se alla fine arriva quarta. Il mio rammarico resta aver perso dei punti stupidi contro Bari, Cesena o Sampdoria. Concordo con te che sarei molto contento di finire oltre i 55 punti, il che vuol dire fare almeno un punto a San Siro.
Maggio 3rd, 2011 alle 08:46
Concordo con Gennaro, post 13. Non siamo così ingenui e fiduciosi nell’onestà dei padroni del calcio. Faranno di tutto, e lo stanno già facendo, per mandare nelle Coppe Roma e Juventus. Si tratta di giri di soldi, diritti tv, il calcio non è più quello in cui il Verona vinceva lo scudetto. Cit. da Elio “Ti amo ,ti amo campionato, perché non sei falsato” “Sono state solo delle sviste, due o tre sviste arbitarli”…ecc…
Maggio 3rd, 2011 alle 08:47
5.5 un par di zeri…bastava vincere con Samp Lecce Bari e Cesena…per me possono fare anche 9 su 9 ora e godo perchè quando la Fiorentina vince io godo…ma rimango sempre avvelenato…Ora ditemi anche che Sinisa è un vincente e che Cerci è fortissimo…
Maggio 3rd, 2011 alle 08:51
Oh Davidde mi sa che tu speravi solo te nelle coppe… vista la modestia del nostro campionato, non classificarci nemmeno per l’E.L. mi fa ancora più arrabbiare! Con la squadra, l’allenatore e la società… bastava veramente poco, anche portare a casa le 2 vittorie con bari e cesena per restare in corsa…e con questo ho detto tutto!
Speriamo bene per l’anno prossimo anche se il nostro declino è purtroppo cominciato da quando Diego si è dimesso. Il distacco della proprietà non fa bene alla squadra e toglie passione ai tifosi che si sentono spaesati e non capiscono cosa vogliano fare i DDV della Fiorentina.
Se l’anno scorso Corvino avrebbe comprato motivazione, per quest’anno suggerisco un acquisto: CHIAREZZA.
AVANTI VIOLA! SOLO PER LA MAGLIA E PER FIRENZE
Maggio 3rd, 2011 alle 08:56
@ zachini post 17: quoto tutto,compresa l’ultima azione dei giallozozzi a Bari che ho visto x caso,dannazione….
Maggio 3rd, 2011 alle 08:57
Caro David ormai questa stagione è andata e comunque finisca il mio giudizio non cambierà: è stata una stagione insufficiente.
Provo ad esporre un mio pensiero riguardo il tecnico. Io sono stato tra quelli contenti della sua scelta e fino a dicembre ho provato a difenderlo poi da gennaio in avanti anche io sono passato nel partito dei contrari a Sinisa. Ora però Sinisa sarà l’allenatore anche per il prossimo anno e quindi mi attacco all’unico aspetto positivo che secondo me è emerso: il gruppo. Sì il gruppo perchè per me Sinisa ha ricostruito un gruppo e lo dimostra il fatto che i giocatori non l’hanno abbandonato (ricordate la partita con il Brescia sullo 0 a 2?), che in questo finale di campionato insignificante stanno dando il meglio di loro, che le questioni extra calcistiche non hanno destabilizzato ancora di più un ambiente sull’orlo di una crisi di nervi. Ecco voglio attaccarmi a questa piccola sensazione per provare a dare un senso a questa stagione.
P.S. anche io ieri ho provato a fare una tabella per la Uefa. Non sei l’unico “bischero” David.
Maggio 3rd, 2011 alle 09:18
Si però tra Paperino e Gastone scelgo Paperino tutta la vita.
E poi Paperino c’ha la 313.
http://www.youtube.com/watch?v=F56o4gOL4NI&feature=related
Immonda bestia
Maggio 3rd, 2011 alle 09:29
vincere quando non conta più conta poco
Maggio 3rd, 2011 alle 09:37
Era scontato, ripeto che invidio il tuo ottimismo…
Lo sapevamo già da Gennaio che con Mutu o senza Mutu non saremmo andati in europa, che il tecnico sarebbe stato confermato e Corvino sarebbe stato eletto papa.
Ovviamente sapevamo anche che a fine campionato ci sarebbe stato detto che la stagione non è stata cosi male.
Adesso Cognigni presidente, rimane fuori Antonio e forse ne son felice, mai mischiare la me…a con la nutella ed Antognoni è la nostra unica bandiera.
Il prossimo anno non sò se sarò ancora invogliato a seguire questa squadra,ma non lo dico certo per Mihajlovic che comunque la faccia ce la mette( insieme a Corvino).
A me hanno stancato questi dirigentucci che a tutte le interviste dicono e negano tutto prendendoci per bindoli, qualcuno potrebbe anche spiegare loro che le supercazzole a Firenze le facciamo da un pò di tempo.
Cominciando da ottobre quando il dio in terra Diego annunciò trà tuoni e fulmini novità per gennaio, poi da gennaio siamo passati a giugno e nel frattempo Andrea ci ha messo del suo promettendo grossi cambiamenti e novità… Cognigni alla presidenza?? è questa la grossa novità?
A me pare che ci sia parecchia confusione e malafede,altro che mamma ebe…..
Maggio 3rd, 2011 alle 09:40
Ma qualcuno vuole scrivere in modo, chiaro, netto ed inequivocabile che i cori della Curva per Cerci erano IRONICI.
Leggere da una colonna portante del giornalismo fiorentino come Giampiero Masieri che “Qui bisognerebbe stabilire se Alessio Cerci da Velletri, provincia di Roma, classe ’87, esterno destro della fiorentina con il 24, proveniente dalla Roma, è già tra gli idoli dei tifosi viola, o ancora no, magari vicino, sulla soglia” mi fa venire il dubbio che tifosi, società e giornalisti vivano in tra universi paralleli che non riescono ad avere un punto di congiunzione.
Mah…..
Maggio 3rd, 2011 alle 09:41
Se il traguardo per l’Europa fosse fissato a 56 punti e noi in lotta con Iuve e Roma,il Palazzo non ci farebbe mai approdare privilegiando giallozozzi e gobbi.Ragionando non da tifoso,non mi sento di addossare alcuna colpa ai DV,fossi in loro mi comporterei cosi’ risparmiando denaro e delusione.Punterei tutto sui giovani con massimo traguardo l’europa ligue,perche’ oltre e’ impossibile arrivarci dovendo fare i conti con una cupola mafiosa che non e’ stata debellata,ma ancora piu’ rafforzata!
Maggio 3rd, 2011 alle 09:48
@angela, post 20, mi ha fatto ricordare questo capolavoro di Elio e le Storie Tese…
GUARDATELO.
http://www.youtube.com/watch?v=neP-o1AXNB4
Maggio 3rd, 2011 alle 09:49
Ieri sera ho avuto la sventura di essere in pizzeria proprio davanti a una TV, e di alzare gli occhi e vedere in diretta il rigore non assegnato alla Lazio.
Non mi è passato nemmeno per l’anticamera del cervello che potesse non essere rigore, e più lo guardavo e più era evidente che fosse rigore netto.
Però i commentatori dicevano che non era rigore con una tranquillità olimpica: la negazione dell’evidenza, come Walter Matthau che viene trovato dalla moglie a letto con l’amante e in 30 secondi continuando a negare riesce a mettere il dubbio alla consorte di aver visto bene.
Ormai è la prassi: qualunque cosa dica la televisione, anche che gli ippopotami volano, la gente se lo beve! Infatti avevo delle persone accanto che avevano la TV di fronte (ma anche altri si sono voltati), e su una decina di persone solo io e un altro dicevamo che era rigore, mentre tutti gli altri sostenevano che non era, perché lo aveva detto anche il cronista!
Vedete: non c’è contatto, e intanto le immagini mostravano chiaramente le gambe che si incocciavano!
Questa è la TV, e non c’è più rimedio.
E il rigore della Lazio è proprio il male minore!
P.S. Non ti avvelenare David, il peggio ha da venire. Serve il Guetta più in forma nei prossimi mesi, ma sereno, senza arrabbiature, e obiettivo come sempre è stato!
Un saluto
Maggio 3rd, 2011 alle 09:51
P.S. per chi non ricordasse la scena di Matthau
http://www.youtube.com/watch?v=ap_0EGKw-0E
Maggio 3rd, 2011 alle 09:55
Ma, David, hai capito o no cosa significa aver ridotto il monte ingaggi? Un monte ingaggi già misero e che non ci ha permesso nelle scorse stagioni l’ingaggio (a volte per differenze di tre lire) di giocatori individuati e già trattati; misero per le nostre ambizioni, per le nostre speranze. Noi non siamo (con tutto il rispetto) Udine o Bari o altre città abituate e vivacchiare tra serie la B e una serie A senza pretese: sarà per il nostro orgoglio, per il nostro essere dei maledetti fiorentinacci, ma, anche se non abbiamo mai(o quasi) vinto nulla, non abbiamo mai smesso di sognare. Quello che stanno facendo i Della Valle è toglierci i sogni. Ci stanno dicendo tutti i giorni che il nostro scudetto è arrivare quarti. Ci stanno intristendo da morire e non ce lo meritiamo. Qualcuno dice: “la società è loro, ci dicano cosa ne vogliono fare, a noi basta la chiarezza”. Eh no, non ci sto, la società FIORENTINA non è loro, è nostra, noi gliela abbiamo solo prestata e per ora loro ci hanno anche guadagnato un sacco in tenti sensi, (ma non è questa la sede per discutere di questo). La FIORENTINA è nostra e se la vostra intenzione è umiliarci così, noi ve la togliamo!!!
Quindi David, il giudizio sulla stagione della Fiorentina non può prescindere da queste vautazioni. Anzi, penso che la tristezza vista sul campo sia il riflesso immediato della tristezza che questi trasmettono alla città.
Voto alla stagione: 0 e senza appello
Tristemente ciao
Maggio 3rd, 2011 alle 10:26
Sono infuriato! E’ scandaloso per come stanno facendo andare in C.L. la Roma! Era ovvio che ieri avrebbero fatto vincere i gobbi! Domenica scorsa 2 rigori ai giallozozzi, sull’ultima azione mancata assegnazione di un calcio d’angolo per il Bari, ripartenza e gol di pancia!!! Mi viene il vomito! Basta! Stiamo a vedere se non son loro che arrivano quarti!
Maggio 3rd, 2011 alle 10:47
D’Agostino dedica la doppietta a Dio che non lo ha mai abbandonato; a me Dio non mi ha mai preso.
D’Agostino riceve tutti i giorni messaggi da Cristo e sono fonte di gioia; io li ricevo opposti e contrari.
D’Agostino frequenta i fratelli del centro di fede all’Osmannoro; io come amici ho il pensiero filosofico di Nietzsche, Feuerbach e d’Holbach.
D’Agostino parla con Gesù; io parlo con gli uomini.
E’ l’ora di finirla di usare la propria visibilità per propagande religiose; prima Kakà, poi Felipe Melo, ora D’Agostino: a chi importa in cosa credi?
Io non credo a niente!
E tu David non tagliarmi questo post, altrimenti il mio piccolo e insignificante messaggio, del tutto lecito, andrebbe perso, e resterebbe solo quello di chi crede e vuol far credere.
Come se fosse vero.
Maggio 3rd, 2011 alle 10:48
Ad un certo punto ci avevo sperato anche io nel miracolo qualificazione… Meglio vivere nella speranza di un traguardo superiore che nella certezza di una squallida stagione.
Io sono per vincere sempre. Anche se in palio non c’è più nulla. Portiamo i tre punti a casa da ora alla fine e facciamoci rispettare. Il prossimo anno partiremo da dove abbiamo finito.
Va da se che la stagione è mediocre comunque si finisca.
Maggio 3rd, 2011 alle 10:49
Dopo aver visto come stanno pilotando queste ultime partite della stagione (la roma è qualcosa di incredibile, solo in italia potrebbe succedere una cosa del genere e passare tutto inosservato) il tifoso medio, ovvero come noi, dovrebbe chiedersi: ma è utile farsi il sangue amaro per uno sport marcio come il calcio IN ITALIA?
Allo stadio è un pezzo che non ci vado più (dall’ultima coppa uefa nostra), ogni tanto penso di staccare anche sky e poi desisto, se non altro almeno la premier si vede ed è spettacolare.
Oggi vorrei porre l’attenzione sulle parole di mencucci che dice: corvino farà campagna acquisti coraggiosa ed oculata.
Frase dalle molteplici sfaccettature: coraggiosa perchè ancora una volta arriveranno giocatori rotti o rientranti da infortuni? O coraggiosa spendendo pesantemente su giovani di futuro avvenire? O coraggiosa perchè vogliono dare via i big (intesi come fama, perchè di big quest’anno ci hanno fatto solo venire le palle) e comprare tutti sconosciuti o quasi?
Ed inoltre con oculata, intendono finalmente coprire i buchi nei ruoli dove siamo scoperti da una vita, o oculata nel senso di tappare il bilancio?
Ogni intervista una contraddizione, mai una volta un po’ di chiarezza, e poi ci si lamenta che la gente non risponde con entusiasmo. Sempre più perplesso
Maggio 3rd, 2011 alle 10:49
I 12 punti che mancano alla classifica della Fiorentina sono figli sia di mancanza di concentrazione che di errori arbitrali. Perchè la roma ha avuto, ormai da tre anni, tanti rigori? Semplice la risposta, perchè ha Totti che i rigori li sa battere e perchè Totti ha potuto così raggiungere Roberto Baggio nella speciale classifica di ogni tempo. La roma ha santi in paradiso, che la Fiorentina non ha(pensiamo ai tanti rigori negati a Gilardino, l’ultimo dei quali a Cagliari, per trattenuta clamorosa di Astori); pensiamo alle partite-chiave, dove alla Fiorentina sono stati negati non solo rigori. Pertanto, avendo giocatori importanti come Montolivo, Vargas, Gilardino, Mutu, D’Agostino, Cerci, oltre a Jovetic e Behrami, TENERLI TUTTI e rinforzare la difesa con uno, due giocatori di grande livello(tipo Samuel o similari; ricordo che il milan ha preso Mexes, anche se rotto!). Se non faremo l’uefa forse è meglio, così ci dedichiamo al campionato e alla coppa Italia.
Maggio 3rd, 2011 alle 10:52
Io so solamente che rifarò il mio quarantanovesimo .. 49 .. abbonamento consecutivo il primo giorno di campagna abbonamenti ! Senza ma e senza se ma solo perchè senza viola starei male, e chiedo a tutti sti critici ma una volta una critica con soluzione alternativa la farete ??!! E per chiudere meglio ottavi che ladri !!
Maggio 3rd, 2011 alle 10:54
premesso che la giuve ha come al solito rubato, non vedo come stavolta abbia rubato a noi qualcosa a cui non siamo mai stati nemmen lontanamente vicini quest’anno….l’europa l’abbiamo solo vista da lontano e non l’avremmo meritata…più che noi paperino di turno vedo più l’antipatica lazietta, anche se paperino essendo il mio prefertito non lo vorrei associare a una squadra così “simpatica”….noi non eravamo roba da primi 7 posti, anche se vista la mediocrità di quest’annata potevamo quasi farcela, e abbiamo anche gettato al vento la nostra più grande occasione, lo scontro diretto con i gobbi, facendo una partita pietosa, non tirando in porta e facendo perdere la pazienza anche al più fiducioso dei tifosi (ce l’avevo accanto in fiesole, era tutto gagliardo all’inizio e s’è ammutolito -o addormentato- al 60°)! forse è questo, è perchè non riesco a scordarmi lo schifo di questa stagione, che non vedo come possa essere considerata sufficiente quest’annata, anche se vincessimo le ultime 3…a mio modesto avviso, niente europa=fallimento, i punti non valgono niente!
ps: i paragoni con l’ultimo prandelli, che addirittura il grande tattico attuale ha fatto meglio, non ti sembrano un filino esagerati? anzi no, leggermente imbarazzanti, sia per i protagonisti del paragone, sia per chi li pubblica e li scrive…con tutto il rispetto ovviamente…per chiudere, quoto in pieno il post numero 3 di massimiliano71, convinta che purtroppo non cambierà nulla se non il mio ulteriore allontanamento da questa squadra…
Maggio 3rd, 2011 alle 10:55
Intanto tifiamo per il palermo perchè la juve non riesca ad andare i EL (ci riuscirà lo stesso??) Ma soprattutto iniziamo a ragionare per il prossimo anno.
Senza vedere gli allenamenti e senza sentire il clima negli spogliatoi è difficile sapere come trattare questa squadra in vista del 2011-2012. Però a quanto si è sentito vorrebbero rivoluzionare la squadra proprio ora che sinisa dice che stanno iniziando a pensare come lui, ad essere mentalmente combattivi come lui. Mah?
La rivoluzione andava fatta l’anno scorso, qui ora si tratta di vendere pochi campioni (al massimo gila e un portiere di cui i sostituti si possono trovare e forse anche mutu anche se ha una svalutazione esagerata in rapporto al suo valore sul campo) qualche medio e rigenerarsi in certi ruoli ma tutto sulla base del gioco che vuole sinisa (se lui dobbiamo tenerci).
Ma gente che sa guardare solo grafici e torte e non distingue un terzino da un mediano, che lavora di fogli excel e calcolatrice e non di filmati di tattica e partite internazionali, gente che legge il sole24ore e non la gazzetta, possono capire queste cose? Io capisco che ci sia bisogno di questa gente ma forse anche quegli altri non sarebbero male!
Maggio 3rd, 2011 alle 11:04
X Maledetto Toscano,
ai tempi di Liverani, con Prandelli, Montolivo ha giocato (e bene) da interno sinistro, aveva il passo della mezzala classica e, anche se la posizione gli limitava il campo d’azione, era spesso decisivo e, tra le altre cose, stava migliorando nel dribbling.
Poi, l’evoluzione sua e della squadra lo ha portato a giocare basso, prima in seno ad un 442 e poi quest’anno con il ritorno ai tre in mezzo.
Da vertice basso sbaglia meno, gioca bene ma svolge il compitino..in quel ruolo è più facile giocare venti partite da sei e mezzo che cinque da sette mentre uno come lui potrebbe e essere più decisivo a livello di giocata filtrante.
Questo per dire che, a parer mio, vuole giocare basso perchè gli viene più semplice e, non essendo dotato di un lancio stile Pirlo, si limita al tic e toc e a dare i tempi di gioco dove eccellerebbe pure D’agostino.
Son d’accordo che Vargas non sia un interno ma ho notato nelle partite contro Chievo, Milan e Juve che, comunque, riusciva a spostarsi sulla fascia….
Ad ogni modo, la mia paura è che D’Agostino non sia integro fisicamente e, quand’anche si decidesse di cedere Montolivo (o lui se ne volesse andare) un altro regista saremmo comunque costretti a prenderlo.
Ps, in nazionale a parer mio, Montolivo ha più chance da interno che da vertice basso, lì Prandelli può giocarsi Pirlo, De Rossi e Thiago Motta che tra loro sono diversi ma sono stati impiegati già dal Ct in quel ruolo.
Maggio 3rd, 2011 alle 11:07
Grande Pico
scenetta indimenticabile, apoteosi delle corna.
Ti rispondo con questo.
Assistervi di persona non avrebbe prezzo.
Ciao
http://www.youtube.com/watch?v=3q95sAFuxv8&feature=related
Immonda bestia
Maggio 3rd, 2011 alle 11:16
pseudolus: quante pretese che tu hai..sembreresti un tifoso dello united invece che di uno di una squadra che gioca con uno stadio mezzo vuoto, che non ha mai vinto nulla o perlomeno negli ultimi 42 anni è riuscita a portare a casa nientemeno che 3 coppe italia e una coppa di lega. boia che palmares! eh..certo da quando ci sono i della valle come si farebbe ad appassionarsi? noi abituati a stare sempre lassù, ci si ritrova noni..roba da non crederci! firenze non è mica bari, diamine! a noi ci spetta di diritto trovare un bischero che butti centinaia di milioni per mantenerci ai nostri livelli abituali. e questo bischero deve venire da fuori perchè a firenze non c’è nemmeno nessuno che si fruga. con questa mentalità ci si merita la c2! la fiorentina è nostra e ci si ripiglia? o bravo! e dov’eri nel 2002 quando non si presentava nessuno? a discorsi tutti bravi ma nella vita i discorsi contano zero! la tristezza la metti te, e magari eri tra quelli che leticava per il prezzo dei biglietti… ma ve ne rendete conto di quel che dite o vi escono gli slogan dalla bocca a mo di ruttino?
Maggio 3rd, 2011 alle 11:22
L’obiettivo tecnico di questa squadra era l’Europa league (6° posto non 7° da ripescati….) e quindi arrivano 8° o 9° la stagione è fallimentare anche perchè siamo sempre stati nella 2°parte della classifica! Inoltre, da non dimenticare, la ridicoal eliminazione dalla Coppa italia, addirittura da parte del Parma (almeno l’anno scorso fu l’Inter in semifinale).
Maggio 3rd, 2011 alle 11:24
never look back.
ripartire nei binari che la società ha indicato, il che significa rinnovamento totale. io credo che sul mercato ci siano tutti, al di là delle parole spese per qualcuno, tipo montolivo. tanto dipenderà dal mercato degli altri, se ci saranno ribaltoni (inter e gobbus in primis) a cascata ce ne sarà di + clamorosi anche x noi. io non mi stupirei se all’inizio della nuova stagione ci si presentasse senza frey, uno fra gamberini, natali e kroldrup, gila, mutu e uno fra vargas e montolivo. troppi? beh, frey e mutu li svendono pur di levarsi l’ingaggio, di centrali ci se n’ha troppi, gila ha fatto il suo tempo ed è il momento giusto x ricavarci ancora una discreta cifra. e infine (e mi piange il cuore) dovesse arrivare un’offerta impossibile da rifiutare, potrebbe partire uno fra vargas e il capitano.
ora, se io fossi uno di quelli che si lasciano traportare dall’impeto, mi dovrei inc.. parecchio, ma siccome non credo affatto che la società sia in dismissione, attendo di vedere anche quale sarà il mercato in entrata. secondo me le ultime partite sono state molto indicative e l’acquisto di behrami lo conferma, cioè una squadra dinamica e aggressiva, e queste sono componenti che si trovano più nei giovani che nei nomi altisonanti. in definitiva 2 portieri ottimi li abbiamo, i centrali abbondano, manca un terzino titolare così poi sono in 3 per 2 posti, un’altro behrami e una punta di peso, neanche troppo famosa (bianchi o pellè x intendersi), poichè potremmo giocare anche col falso centravanti, cioè l’attacco a 3 con ljajc, jojo e cerci, senza dimenticare ì baba (se lo lanciano questo spacca il mondo) e i vari primavera in rampa di lancio. io son fiducioso, come sempre, dal resto se volevo essere vincente ero a strisce, invece la mamma m’ha fatto viola, maremma buhaiola.
Maggio 3rd, 2011 alle 11:28
scusa david ma proprio nn capisco…
5,5???
5,5 almeno a scuola era pari ad un: quasi sufficiente..
la firentina è stata quas sufficiente??
prima dici, e concordo, di non usare gli infortuni come attenuanti..
ora perchè s’è fatto 2 partite discrete siamo da quasi suficiente??
ci scordiamo l’uscita dalla coppa italia per caso???
su 35 partite non abbiamomai vsto uno straccio di gioco e 3 tiri in porta!! va bene che uno ha la tendenza a ricordare le ultime cose e non le prime ma qui si esagera veramente!!!
i fatti sono questi:
-per ora siamo 9…
-abbiamo fatto un campionato anonimo al pari di squadre come cagliari, bologna genoa e palermo che non hanno certo rose come la nostra
-non abbiamo mai lottato per la uefa!!!!!
-siamo andati fuori dalla coppa italia da un parma morto (o anche qui bisogna pensare agli infortuni?)
detto cio’ la stagione è altamente insufficiente!!!!!!!!!!
voto è 4
se fanno un bel finale di campionato si puo’ arrivare al 4,5..
ma il 5,5 mi fa pensare molto male…
Maggio 3rd, 2011 alle 11:31
E’ più forte di me.
Non posso non rendervi partecipi di questo rientro a casa di un arbitro di calcio.
Nel video potete riconoscere il
dr. Goderiger, l’Antigufo , il dr Gasperini, e il sottoscritto, dietro la poltrona.
http://www.youtube.com/watch?v=20BV7MNk2UY&feature=related
Immonda Bestia
Maggio 3rd, 2011 alle 11:50
X Ernesto (35):
Sei in forma !!
Maggio 3rd, 2011 alle 11:52
Ciao David,
vado OT.
Guarda un po’ cosa sta accadendo a Napoli…Innanzitutto come da buona tradizione la Juventus si inserisce “tempestivamente” tra l’ allenatore e la societa’ come l’ anno scorso di questi tempi fece con Prandelli generando un dovorzio assai doloroso.
Oltre a questo De Laurentis si trova costretto a dover gestire la piazza che chiede rinforzi adeguati alla Champions e i calciatori che battono cassa vedi Hamsik e Cavani. E tutto questo dopo esser arrivati per la prima volta in Champions e dopo aver fatto dopo anni un campionato eccellente. Che forse anche il “buon” ed antipatico De Laurentis stia un po’ rimettendo i remi in barca? Che sia stia accorgendo forse anhe lui che il calcio e’ bello quanto si vuole ma che in fondo di utili e soldini ne porta pochi?
Tutto questo per dire che prima di guardare in casa d’ altri, a volte con invidia, bisogna vedere sino in fondo il corso delle cose e capirne gli eventuali epiloghi.
Saro’ curioso di osservare il prossimo campionato del Napoli: alle prese con il duro ritmo di partite ogni tre giorni, del suo approccio al calcio Europeo che conta, se il fenomeno Cavani sapra’ ripetersi, se avranno di nuovo la buone sorte dalla loro parte per quanto riguarda gli infortuni.
Perche’ guradando quello che in passato hanno fatto altre iniziali outsider che hanno partecipato alla Champions i bellissimi 4 anni di Prandelli assumono un significato ancora maggiore e dall’ altra parte la delusione per non essere ancora li diventa sempre piu’ grande.
Spero che il nuovo corso Viola possa portarci a rivere sensazioni che ormai dalla sfida con il Bayern non proviamo piu’.
LAsciamoci alle spalle quest’ annata senza osannare troppo questo finale di stagione e senza farci venire il sangue amaro per il non gioco, la classifica e le sconfitte iniziali.
Spero che il rinnovato entuasiasmo di Corvino coincida con nuove soddisfazioni dal campo.
Sempre FORZA VIOLA!!!
Viola78
Maggio 3rd, 2011 alle 12:04
x Marco di agliana 37: è più o meno quello che dico io, però come ho scritto qualche giorno fà secondo me ,purtroppo, la chiarezza è già stata fatta
NO cittadella , NO party .
Il problema è questa dirigenza che cerca di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte.
La cosa che piu mi spaventa è che quest’uomo continua ad essere una persona importante in fiorentina:
Mencucci: “…C’ho già parlato ho detto…caro buco…ti telefonerà…insomma…ti telefonerà tizio…”
Mazzini: “…certo oh ragazzi…se questi ti danno la mano però te…tu pigli tre gol a partita loro c’entran poco, poveracci eh…”.
Mencucci: “…allora l’arbitro di domenica (Bologna-Fiorentina) è Bertini…”
Mazzini”: “…è un grande amico.”
Mencucci: “Bel lavoro, ho visto…”.
Mazzini: “Pronto, ti lamenti ancora?”.
Mencucci: “Ho imparato, eccome se ho imparato”.
Mazzini: “Quando ci si affida a noi…diglielo ai tuoi amici…”.
Poi va bene la maglietta pro-Della Valle etc etc…
Ma quest’individuo continua a gestire Fiorentina ed a provare di gestire i tifosi, che esistono da sempre.
p.s. Immonda bestia hai avuto l’autorizzazione direttamente da Rosetti o hai violato la sua privacy? LOL
Maggio 3rd, 2011 alle 12:10
Certo, Ernesto, sei proprio un nichilista, se i riferimenti filosofici sono quelli sopra nominati al 35).
Come sai, sono anche io un non credente come te, ma le mie passioni con il grande pensiero sono un pò più consolanti: Hume, Voltaire, Locke, Kant; almeno sulla Terra qualche motivo di serenità e speranza nell’Uomo loro me l’hanno trovato.
D’Agostino è un mistico, rispettiamolo per questo, soprattutto se ci insacca due gol a partita.
Probabilmente il nostro Gaetano si ispira al suo quasi omonimo Agostino da Ippona, quel fenomeno che sostenne per primo che i bambini già nascevano con il peccato originale addosso, peccatori prima di nascere, per colpa di due disgraziati vissuti qualche migliaio di anni prima, di sesso diverso, che si incontrarono e conobbero nudi come un invasore di campo inglese dei bei tempi, da soli sulla Terra, bellocci perchè li aveva creati uno che se ne intendeva di Bellezza, e finirono con il fare l’amore!
Con queste premesse, il resto venne da sè.
Ma Gaetano, a differenza di Adamo ed Eva, non ha colpe, ma solo meriti per segnare più di Mutu e Montolivo messi insieme.
Maggio 3rd, 2011 alle 12:14
Concludo la trilogia con questo.
Vi saluto, ho appuntamento da uno bravo.
http://www.youtube.com/watch?v=vU-3X7b2SKw&feature=related
Immonda bestia
Maggio 3rd, 2011 alle 12:15
Mi scuso con Ernesto, chissà perchè sono uscito con nome e cognome veri e non con il soprannome che è robertodisanjacopino.
Doveroso chiarimento, altrimenti il riferimento alla comune mancanza di fede non avrebbe avuto senso.
Maggio 3rd, 2011 alle 12:19
Il Palazzo Il palazzo il palazzo, ma quale palazzo??
Perché la Fiorentina si meritava di fare le coppe?
Perché c’ha fatto vedere un bel calcio per tutta la stagione?
Perché con il quinto monte ingaggi d’Italia non è riuscita ad arrivare fra le prime sette?
Ma per favore!
Se si arriva sopra i 55 punti siamo contenti, ma contenti di che? scusate, me lo spiega qualcuno?
Questa è stata e resta una bruttissima stagione sotto molti punti di vista punto e basta
Maggio 3rd, 2011 alle 12:32
marcotano 23
fortuna quella non l’ho vista, ma mi è successo altre millemila volte, soprattutto con la Rometta
Maggio 3rd, 2011 alle 12:57
Segniamoci Mazzoleni.
Maggio 3rd, 2011 alle 13:17
E’ PROPRIO BUFFO! SIAMO PROPRIO BUFFI! DUE VITTORIE BASTANO A SCACCIARE TUTTE LE 8SACROSANTE) CRITICHE E A FARCI DIMENTICARE OGNI AMAREZZA. EPPURE LO SAPPIAMO BENE CHE NON E’ TUTTO ORO CIO’ CHE LUCCICA E CHE TANTI PROBLEMI RESTANO IRRISOLTI.
… MA FORSE IL CALCIO E’ BELLO ANCHE PER QUESTO.
FFFFF. VVVVV.
SEMPRE.
A. S.
Maggio 3rd, 2011 alle 13:21
OH DAVID delle doppiette di cerci ADESSO non me ne faccio di nulla se il “”super”” tecnico sè accorto ora di d’agostino non me faccio di nulla di vargas che sè messo adesso a fare il vargas invece di fare le sgommate al piazzale non me ne faccio di nulla !!ecco dove sono i punti che mancano con il lecce 1-1 parma 1-1 sampdoria 0-0 BARI 1-1 cesena 2-2 (mettereri anche lo 0-0 con la pseudo juve ma lascio stare) !!5 punti presi sui 15 alla stra portata differenza 10 punti ad oggi 59 e si sarebbe al pari della roma passo e chiudo!
Maggio 3rd, 2011 alle 13:41
Signori, vi faccio una domanda. Alla luce delle evidenti nefandezze che stanno falsando questo finale di campionato, che vede roma e gobbentus sospinte dai poteri forti nelle posizioni alte di classifica che NON dovrebbero appartenere a queste squadre, come si può pensare a una competizione pulita entro la quale investire decine di milioni di euro?Se voi foste imprenditori vincenti in ogni categoria, e vi trovaste di fronte a situazioni simili, riuscireste a impegnare ingenti quantità di denaro serenamente?Insomma, chi uccide la passione, il sistema o chi subisce il sistema?Pensateci, non è che attaccando i Della Valle sbagliate bersaglio, quando ormai la mancanza di pudore di “15rigorigiallorossi” e “floccarinonèstatonemmenotoccato” è talmente palese da non vedere più decisioni dubbie, ma manipolazioni vere e proprie dei risultati?
Maggio 3rd, 2011 alle 13:41
Anche io ci speravo..adesso forza Palermo in coppa Italia e juve fuori da Europa come noi
Maggio 3rd, 2011 alle 13:43
credo di non esagerare se dico che abbiamo letteralmente regalato o buttato via almeno 15 punti, basti pensare alle innumerevoli rimonte che abbiamo subito. l’amarezza è tanta, ma ripartiamo dai dati positivi che ci sono: abbiamo ancora una buona difesa, finalmente un grande centrocampo e perdiamo molto difficilmente. possiamo privarci di certi giocatori per abbattere il monte ingaggi e fare un po’ di cassa per il mercato, senza rischiare di peggiorare in quanto se parte frey c’è già boruc, gila qui non ha più stimoli ed è uno dei responsabili dei tanti pareggi e poche vittorie, è il momento di cederlo e trovare una punta che si adatti bene al 4-3-3 di mihajlovic (quagliarella?), mutu è stato praticamente impalpabile salvo un paio di partite. via anche marchionni, kroldrup, santana e donadel. oltre alla punta e magari un terzino sinistro (c’è ziegler a gratis) poi servono giovani di prospettiva a fare da alternativa ai titolari (in giro ce ne sono tanti: parolo, schelotto, nastasic, galloppa, barreto dell’atalanta, romizi che sarebbe pure nostro…oltre a quelli che già abbiamo, babacar, camporese, salifu, carraro, lijajc, cerci….).. questo mi sembra il giusto mix che possa consentire di mantenere relativamente basse le uscite, soprattutto in termini di ingaggi, e alto il livello della squadra.
Maggio 3rd, 2011 alle 13:55
I commenti come quello di marco (44), in cui vengono denigrate le nostre vittorie, mi fanno veramente cadere le braccia!!Se noi possiamo vantarci dei 2 scudetti, della supercoppa italiana, delle 6 coppe italia, di una coppa delle coppe (prima italiana a vincere una coppa internazionale) e di poter essere stata la prima squadra italiana in finale di coppa campioni il merito non è certo dei della valle(anche se hanno tirato fori i quattrini per ricomprare i nostri trofei)!Pertanto prima di sfottere con la storia che noi un s’è mai vinto nulla (e pertanto un possiamo “pretendere” di vincere qualcosa solo perchè un s’è vinto quanto il barcellona, il real, il boca, il liverpool,il milan, l’inter etc etc etc) e denigrare il nostro passato,solo per giustificare il fatto che ci dobbiamo accontentare se con i della valle da qui all’eternità vivacchieremo, tu faresti bene a rileggerti la nostra storia perchè,a mio avviso, chi cancella con troppa facilità il passato non ha un nemmeno un futuro!!
Maggio 3rd, 2011 alle 13:57
A volte la capacità di sintesi aiuta:
a) stagione fallimentare,leggermente anestetizzata da le ultime tre partite.b) stadio vuoto, gente incazzata, frattura città/ società/ squadra. c) politica aziendale della proprietà sconosciuta e indecifrabile ai comuni mortali ai quali piace, da tifosi, sognare.d) eliminazione dalla Coppa Italia dal Parma e) ci hanno detto che la Cittadella era una boutade, “faremo una grande squadra con meno soldi”…. vedremo!f) totale narcosi con punte rilevanti di ruffianismo totale da parte della stampa cittadina. Personalissimo voto: 4,5-5 max.
Maggio 3rd, 2011 alle 15:40
Caro Alessio,
il calcio e la tattica non sono esatti; forse ho ragione io, forse te o forse ambedue entrambi.
Però il MOntolivo che ricordi te era agli inizi, era appena giunto da Atalanta ed aveva fatto mesi di panchina, nemmeno il Pranda gli aveva trovato un ruolo preciso.
Poi però è cresciuto, ha trovato il suo ruolo (secondo me) dove può applicare al meglio la sua corsa, il lancio (secondo me non troppo inferiore a quello di Pirlo e certamente più meglio della media della serie A), la sua interdizione e la visione di gioco.
In Nazionale Thiago Motta durerà quanto un gatto sull’Aurelia, se faranno giocare il Monto a sinistra di un De Rossi sedato ci può stare, in Fiorentina non credo.
Prandelli lo provò (una volta sola) anche trequartista: direi che dei tre ruoli il vertice basso è quello che gli viene meglio.
Ma siamo sempre lì: se hai idee lucide sulla programmazione della Fiorentina 2012/2017 Montolivo lo puoi anche vendere come puoi vendere anche Vargas (Gilardino meno, lui lo terrei comunque).
Maggio 3rd, 2011 alle 15:53
Caro Ernesto,
tu fai un’offesa a te stesso.
Ragionare dei rapporti fra atei e religiosi prendendo a spunto un calciatore !!!!!!
Ma l’hai sentiti ?
L’unico aggettivo che conoscono è “importante”.
Tutti sbandierano Dio come una moda per distinguersi: infatti, notoriamente Gesù ha sempre attinto i suoi ambasciatori fra i miliardari, soprattutto se intensamente votati a guadagnare molto mentre cercano di guadagnare di più.
Quando Apple offrirà loro un contratto milionario, diranno che il loro destino calcistico è nelle mani dell’Ipad 2.
Facile essere devoti quando si è milionari.
Propongo lo sciopero audio/visivo degli ascoltatori quando intervistano i giocatori: me l’appoggi ?
La proposta di sciopero, intendo.
Maggio 3rd, 2011 alle 15:54
Speriamo domenica si perda, e di brutto almeno tanti commenti pieni di livore, rancore, rabbia, risentimento avrebbero un minimo di giustificazione visto che da quando si è vinto due partite il tono degli insoddisfatti si è alzato di due o tre livelli.
Ma chi ci crediamo di essere? Quali sono le realtà con le quali confrontarci, alle quali paragonarci.
Per numero di abitanti siamo l’8° capoluogo di Provincia ben sotto Napoli, Palermo e Genova, al pari di Bologna e Bari, poco più su di Venezia e Catania. Eppure gravitiamo stabilmente sopra di loro. Il Napoli di quest’anno è un’eccezione. L’Udinese nel 2010 si è salvata per miracolo. Viviamo ancora molto di Turismo e Agricoltura. La grande industria dalle nostri parti latita. Quali grandi industriali indigeni possiamo vantare? Esistono un Moratti, un Berlusconi, una famiglia Agnelli?. E quei pochi che ci sono, non con le stesse potenzialità, al momento opportuno si sono guardati bene dal farsi avanti.
Ci sono voluti due (come si ama spesso chiamarli) marchigiani che ci hanno raccattato e dato un bel po’ di ossigeno, diversamente non so proprio dove saremmo. E tutto quello che sappiamo fare non è solo criticare, che è più che legittimo, ma li bistrattiamo, come se invece che un po’ (tanto)ossigeno ci avessero dato due palate di merda in faccia, con la prosopopea di chi crede che tutto gli è dovuto solo per essere di Firenze e fiorentino.
Scusate, ma a me non riesce essere così. Posso riconoscere che non sono esattamente come vorrei che fossero: più passionali, più sanguigni, più attaccati, più presenti, meno calcolatori. Ma mi rendo altresì conto che (per dire un’eufemismo)se ho la speranza di non finire dove realtà simili alla nostra sono finite (Torino-Bologna-Samp) o sono sempre state (Venezia-Catania- Bari)loro al momento rappresentano l’unica realtà, una realtà che può consentirci di sperare di restare tra le migliori (lato sinistro della classifica), una realtà che conduce l’Azienda Fiorentina con i crismi del “buon padre di famiglia” senza troppi voli pindarici in avanti ma neppure indietro. Essere arrivati tra le prime quattro per quattro anni di fila non ci da il diritto divino di doverlo ripetere o migliorare. Nell’ambito della nostra realtà possiamo anche peggiorare. E dobbiamo metterlo in conto. L’importante è cercare di migliorarsi di nuovo.
Vorrei di meglio? Se ci fosse, si. Subito. Ma da qui a definirli come Geppo “me..da” rispetto alla nutella Antognoni, o dirigentucci, o altri modi che molti usano con toni di profondo disprezzo, ce ne corre. Quale grande male ci hanno fatto? Pseudolus dice che ci stanno togliendo i sogni? E’ vero. Ma nono solo loro che ci tolgono i sogni. E’ il sistema. Ci dicono solamente come stanno le cose, senza tante parafrasi. Io a mio figlio non ho mai fatto balenare l’idea di potergli comprare la Maserati. Gli ho sempre detto che partendo dall’Ibiza, la Golf, forse, era il massimo che potevo permettermi. Non per questo mi ha odiato. La Fiorentina è nostra nel cuore, ma nel portafoglio è loro. Non possiamo togliergliela. Possiamo solo fare in modo che ce la rendano, che ce la restituiscano come l’hanno trovata. Sui guadagni fatti ho molte riserve. E a noi starà trovare qualcuno che ci restituisca non solo i sogni ma anche una solida realtà. Ce ne saranno di meglio? Forse a incantarci con i discorsi si. Con i fatti ho molti dubbi.
MARIO T.
Maggio 3rd, 2011 alle 16:14
David, scusa se dissento, ma secondo me c’è ben poco da sorridere. Infatti, che senso ha aver vinto o vincere tutte le partite SOLO QUANDO NON SERVIVANO PIU’ A NIENTE? Non abbiamo vinto uno scontro decisivo che fosse uno in tutto l’anno, abbiamo fatto partite vergognose tipo Bari e Lazio, con i gobbi in casa non abbiamo combinato niente, con la Sampdoria, in lotta per non retrocedere, in due incontri abbiamo fatto la bellezza di UN (1) PUNTO…ma chissenefrega se concludiamo a 56 punti, quando alla fine rimaniamo fuori da tutto, dopo un campionato PENOSO, dove l’allenatore credo abbia avuto enormi responsabilità, visto che, al di là degli infortunati, visto che non si è MAI visto un gioco, che potrebbe e dovrebbe esserci a prescindere. Io sarei contento se un domani potessi vedere una speranza, potessi aspettarmi di vedere una Fiorentina competitiva e che si migliora, ma visto che qua si parla solo di smobilitazione e si fa shopping di giocatori da squadre che lottano per non retrocedere o scarti tipo Amauri….che pena!
Maggio 3rd, 2011 alle 16:17
Complimenti a Mario T. più lo leggo e più mi sembra una persona equilibrata, al contrario dei tanti prevenuti, per i quali si vinca o perda , è lo stesso. tanto partono da concetti inutili e studiati, concordati a tavolino,tipo.
Firenze è Firenze , tutto ci è dovuto. ovviamente a spese degli altri. tra questi Vuturo & Sandrelli: la coppia più bella del mondo.
Maggio 3rd, 2011 alle 16:22
alessio cerci è il nostro messi oooh oooh oooh
Maggio 3rd, 2011 alle 16:25
X MARIO T.(67)==Complimenti per il tuo bel commento.Ce ne fossero tanti che la pensano come te (e il sottoscritto) si potrebbe “Vivere” la Fiorentina molto piu’ serenamente.
Maggio 3rd, 2011 alle 16:36
@Alessandro post 12… qui nessuno si dimentica di nessuno te sei un vedovo ma io non mi metto il lutto al braccio non piango perchè, ricoratelo sempre ti potrebbe essere utile, gli uomini passano ma chi resta è sempre la Fiorentina.Non ho pianto Chiarugi non ho pianto Antonioni Baggio Bati Rui… non piangero certo Prandelli… che fra l’altro voleva andare via per andare alla Juve…
Maggio 3rd, 2011 alle 17:15
Diciamo la verità: è difficile rifarsi la bocca al termine di una stagione che non porta in Europa. Per qualche anno ci eravamo abituati bene, fin troppo, e adesso fare un altro anno senza Europa, fa mancare entusiasmo.
Certo un finale di stagione decente porta un po’ di dignità al campionato fatto, peccato che, a parte, quando si è temuto di restare incagliati nella zona retrocessione, l’annata è andata via senza obiettivi.
Speriamo che ora vengano fatte scelte, non dico dico economiche, ma di giocatori che abbiano voglia di mettersi in gioco con grinta ed entusiasmo, cose che quest’anno sono mancate.
Maggio 3rd, 2011 alle 17:18
si, cerchiamo di chiudere il campionato con qualche buon risultato. Ci sono casi in passato di altre società salve a fine aprile che hanno sbracato nelle ultime partite ma poi sono iniziate ruggini tra giocatori/allenatore/dirigenza/tifosi che hanno spaccato l’ambiente soprattutto nell’ottica della nuova stagione che doveva iniziare. L’unico obiettivo oggi può essere appunto questo, come dici tu di ricominciare con un “quasi” sorriso sulle labbra la nuova stagione
Maggio 3rd, 2011 alle 17:26
Secondo me si fa schifo come prima ne più ne meno. Non condivido questa ventata di ottimismo. Il gioco non c’è, la dirigenza la reputo incompetente, la proprietà indegna.
Per chi pensa che dobbiamo addirittura ringraziare questi fenomeni, questi salvatori della patria mi permetto di ricordare che sul lato sinistro della classifica c’eravamo prima del loro avvento e che di prese per il culo da parte loro sono state tali e tante che non mi meraviglio di una fiesole con larghi vuoti e uno stadio semideserto.
Però per far contenti tutti i buonisti mi dissocio da quello che ho scritto non vorrei che per sbaglio i ciabattini (o marchigiani) leggono questo post e ci vendono la fiorentina……….fate l’abbonamento voi il prossimo anno.
Maggio 3rd, 2011 alle 17:30
per Mario T., beata mediocrità, il virus della Valle ci ha contagiato, non abbiamo più diritto nemmeno a sperare di vincere o ad avere dei sogni o a divertirci per una bandiera, ora per fare la classifica bisogna contare gli abitanti della provincia di firenze. tutto monetizzato. E’ la stessa logica sottesa all’argomentazione che usavano al tempo del nucleare, se non vuoi le centrali dovrai fare a meno delle lampadine e del computer. Il fatto che ci dicano le cose come stanno realmente (adesso e non quando facevano i proclami dello scudetto) è solo l’estremo gesto di arroganza, te lo sbattono in faccia, non tentano nemmeno un gesto per arruffianarsi i tifosi (Antonioni alla dirigenza) e far ripartire i sogni, “niente cittadella ? vi faremo marcire nella mediocrità” . Non sempre in medio stat virtus, in medio è vissuto Pilato e campano gli ignavi.Per la serenità aspetterò la casa di riposo, per il calcio voglio la passione.
Maggio 3rd, 2011 alle 17:47
Grande MARIO T. il post 67 è da incorniciare, non potevi esprimere con parole migliori quello che anch’io penso!!!
Maggio 3rd, 2011 alle 17:51
Come sempre mi devo trovare d’accordo con Mario T. post 67 forse perché suppongo mio coetaneo, vorrei solo aggiungere ancora qualcosa perché se ne parla abbondantemente e a sproposito da parte di tutti, anche da quelli che dovrebbero in qualche modo chiarire le idee e dare più informazione alla gente invece di cavalcare biecamente il malcontento. I sig.ri DV (perché per me rimangono i sig.ri) non hanno preso la Fiorentina per farne la loro occupazione prevalente quindi non faranno della Fiorentina la loro fonte di reddito, e mi risulta anche che per questa loro attività non percepiscano alcun compenso, loro hanno acquistato una squadra di calcio per prestigio personale (un Hobby come lo ha definito il buon Diego), devono continuare a fare le ciabatte (come dite Voi) per poter in qualche modo coprire le perdite di bilancio che anche quest’anno (giudicato anno positivo) è pari a 9 ml di euro (18 miliardi del vecchio conio dico 18 ), ora ditemi voi se non avessero un attività più che redditizia come farebbero a tirare fuori sempre sti soldi. Mi risulta che in Italia non ci sia nessun presidente che come attività prevalente abbia la squadra di calcio … ,come ho già avuto modo di dire le ultime due presidenze sono pressoché scomparse dal mondo economico , perché di questo mai nessuno ne parla, la gente parla dei Dv come il male da estirpare nella Fiorentina, con epiteti che a volte mi fanno vergognare, ma realmente cosa ci aspettiamo da una società, qual è la chiarezza che vorreste da questa gente? Vogliamo parlare di introiti, 1000 ml dei diritti televisivi che rappresentano il 90% delle società di calcio 750 ml divisi per le prime 5 i restanti 250 per le rimanenti 15, volete sapere del tetto ingaggi considerato il quinto in Italia di cui la gente spesso si riempie la bocca per dire che noi spendiamo come le prime 5, in realtà tra la Fiorentina e il decimo monte ingaggi c’è ca. 25% (per cui la fiorentina spende 35 la decima spende 26 ) la realtà e che il quarto monte ingaggi spende 70 per cui te Pazzini lo puoi pagare 1500ml e l’Inter lo paga 3500 ml. questo è la chiarezza che vogliamo ma non ditemi che non si sa, è che ci fa fatica ascoltarlo, oppure noi siamo la Fiore e non si può vivacchiare a mezza classifica, e allora cari mie qui non sa bisogno dell’allenatore bravo, del direttore tecnico bravo, di Antonioni a fare il presidente noi abbiamo bisogno di uno che tutti gli anni porti nelle casse Viola la differenza tra 35 e 70 per coprire le spese degli stipendi, senza considerare che i giocatori poi bisogna anche comprarli … ecco ma tutto questo non lo sapevate , si fa finta di non saperlo e si ripete che la società manca chiarezza, Berlusconi dice che lui ha investito nel Milan 50 ml di euro l’anno i DV 20 ml ma icche devono fare ??? me lo potreste spigare, mi sembra palese che lui debba lottare tutti gli anni per lo scudetto e il ns. obbiettivo può essere l’Europa e dobbiamo sperare che tutto vada bene.
Maggio 3rd, 2011 alle 17:52
Un appello al Cav. Gazzoni Frascara…
L’idrolitina di cui Ella è un pioniere non va sniffata, ma disciolta nell’acqua, come Ella nel corso dei decenni ci ha insegnato.
Non venga meno al principio col quale Ella, Esimio Cav. Gazzoni Frascara ha riempito le sue “modeste” tasche, permettendosi di mantenere (a nostre spese) almeno le tre generazioni a Ella successive.
Distinti saluti.
L’Antigufo
Maggio 3rd, 2011 alle 17:57
per Mario T. post 67
..tutto condivisibile,però avrei gradito che Lei avesse usato il termine “risollevato” anzichè il meno coerente “raccattato”.
Tutto qui,eravamo molto giù, è vero,ma solo per problemi di soldi,non certo di blasone e di fascino.
Mi creda gentile Mario T. i soldi sono come le unghie…ricrescono,basta saper aspettare.
Maggio 3rd, 2011 alle 17:58
david 63: se ti cascano le braccia, raccattale. io non ho denigraato le nostre vittorie, te le ho semplicemente elencate. ho poco piu di 40 anni ed ho visto vincere una coppa italia nel 75 (ma ero troppo piccino e non me la ricordo), due coppe italia e una supercoppa. stop. poi ho visto due serie b una c2 e una c1 ripaescata, diverse salvezze all’ultimo momento e tanti campionati anonimi. ci sono stati anche campionati buoni ma tutta codesta puzzetta sotto il naso se un anno s’arriva ottavi o noni io non me la spiego. in un momento economici come questo in cui si dovrebbe ringraziare la provvidenza se una città come firenze per giunta con lo stadio mezzo vuoto, resta stabilmente nella parte sinistra della classifica, devo sentire continuamente gente che frigna. ma diamoci una regolata tutti che potrebbe andare anche molto molto peggio. (vedi toro più glorioso e vincente di noi, squadra di una piazza molto più grande e importante di firenze)
Maggio 3rd, 2011 alle 18:15
Si ok! Ma molto di voi sono troppo rinunciatari. E basta! Che tristezza. E’ deprimente.
Molti di voi collocano la fiorentina troppo in basso.
Questo è parlar da gobbi.
La fiorentina è una delle squadre storicamente più importanti d’europa.
Per esempio una delle poche ad aver participato a tutte le finali delle coppe europee.
E comunque c’è il campanile. L’amor proprio, un minimo di orgoglio di non partire sconfitti.
I soldi non sono tutto. L’argomento soldi spesso è solo uno strumento di comodo per evitare brutte figure. Insomma è un mettere le mani avanti. Così in caso di campionato mediocre c’è la giustificazione a portata di mano.
I dv come società bastano e avanzano. Sono stabili economicamente. E i soldi messi a disposizione per il mercato e per gli stipendi sono sufficienti per una fiorentina competitiva a tutti i livelli.
Guardate quanto è costato berhami per esempio.
Piuttosto ci vuole competenza, Conoscenza. Organizzazione. Grande capacità di masticare calcio e scoprire talenti a giro per il mondo.
Su questo ha ragione da vendere Nassi.
La capacità, professionalità e la competenza valgono centinaia di milioni di euro.
Ci vuole anche coraggio!
Che qualcuno abbia il coraggio in società di mettersi in gioco senza nascondersi dietro i diritti televisivi.
Dite a corvino di acquistare altri 4 giocatori con il rendimento di berhami. Al costo sia di cartellino che d’ingaggio di berhami. Arrivassero davvero, si potrebbe lottare ad ogni livello.
Quindi cara fiorentina dei dv: abbi il coraggio di metterti in gioco.
Preferivo di gran lunga la spavalderia dei DV quando parlavano di scudetto. Mi resta più simpatica la spavalderia di Sinisa quando parla di CL.
Per una volta vorrei sentire corvino dire: “siccome io sono il più bravo. Con meno soldi delle strisciate a firenze porto i giovani migliori. Ve lo prometto”. Riuscirò mai a sentire corvino parlare in questi termini?.
Basta con tutta questa prudenza. Basta con tutta questa responsabile consapevolezza di essere meno bravi delle altre squadre.
A forza di dirlo i primi a crederci sono proprio i dirigenti e i giocatori: per forza non si vince più con le strisciate.
Io invece dico: Coraggio Fiorentina!!!
Maggio 3rd, 2011 alle 18:28
Il sor Pietro Vuturo in nove scarne righe ha raccontato un anno di percorso sportivo della Fiorentina.
Invidiabile.
Pietro è un uomo sintetico ; che sia di plastica ?
Nelle sue vene scorre polistirolo?
Io scherzo, l’uomo è affabile,é un “monicello” , zingaro da pizza e birra in compagnia, non vi son dubbi.
Ma attenzione,non sono nove righi di prosa cortese.
Sono una ventata di aria gelida , come folata dicembrina entrata da una finestra improvvisamente aperta .
Son nove righi che lascian qualcosa sulla pelle e dentro l’anima.
Nove righi di freddo.
Verità fredde e lineari come binari che finiscono a perdita d’occhio nelle brume delle pianure lontane.
Stese, inerti,incolori, aspettando un sole che è lontano a venire.
Nove righi che mi faranno coricare con rammarico, cercando qualcosa di caldo a cui appigliarsi.
Stavolta non basterà neppure la foto autografata di Antognoni che ho qui davanti a riscaldarmi.
Il freddo dentro rimane.
Come se avessi una cartolina con il sole e le spiagge di Acapulco.
Il freddo per stasera e per il domani rimane.
Ciao Pietro
Immonda Bestia
Maggio 3rd, 2011 alle 18:29
andrea_fi: sei ammmirevole, però fatti questa domanda: ma che glie ne frega a loro se la Fiorentina è stata a livello europeo una squdra che ha partecipato a tutte le competizioni? Qualcuno ha anche detto che vincere la Uefa sarebbe statop costoso… Una volta le sirene ululavano “scudetto entro il 2011” ora sono passate a “fairplay finanziario entro il 2012”. Pensa te come siamo messi.
Maggio 3rd, 2011 alle 18:37
Mario T. e Marco del gruppo chiava hanno centrato il problema. A Firenze non va bene nulla. Come diceva Nils Liedhlom, se si vince 1-0, bisogna spiegare perchè non si è vinto 4-0. E’ così, e così sono anche una quota parte dei giornalisti nostrani, che soffiano sul fuoco contro i Della Valle: una volta dicono che i Della Valle non vogliono piu’ investire, perchè se ne vogliono andare, la volta successiva proclamano che i Della Valle applicano l’autofinanziamento, la volta dopo dicono che Renzi è un venditore di fumo e che per questo i Della Valle vogliono andare via…E’ un fiume in piena che non si ferma mai, guardacaso siamo la città della famosa alluvione del ’66 “Oh Rosaaaaaa”….Certamente è pur vero che il campionato è falsato, basta avere visto Fiorentina-Roma con Mazzoleni in cattedra, che fischiava nel secondo tempo a senso unico, in favore dei giallorossi, dopo aver negato un rigore a Gilardino e impedendo ai viola ogni azione di ripartenza con punizioni assolutamente inventate. Questo arbitro(Mazzoleni)è il degno erede di Rosetti. Mi accontenterei se D’Agostino e Cerci, di qui alla fine del campionato, segnassero a raffica, per avere qualche speranza in piu’ di cominciare in serenità il prossimo campionato. Nella speranza che i nostri big restino a Firenze: basterebbe acquistare un centrale bravo e cattivo e un terzino roccioso. Per ripianare i 7 milioni di rosso, non rinnovare ai giocatori in scadenza e vendere uno fra Frey e Boruc.
Maggio 3rd, 2011 alle 18:47
Entro nel post segnalare 2 curiosità coniate dai soliti noti per l’occasione:
Le VITTORIE INUTILI, in cui viene rimarcata la mancanza di un obbiettivo, giustamente, in contrasto con le SCONFITTE UTILI, per veder esonerato questo o quello o semplicemente per affermare “l’avevo detto io..”
TIFOSO AZIENDALISTA (mi pare che fosse PIETRO VUTURO uno dei primi ad usarlo, si proprio quel Vuturo che definì DEMENZIALI le ultime sessioni di mercato, forse senza sapere di dare del demente a chi l’aveva condotte).
Ebbene il termine aziendalista si applica esclusivamente a chi è addentro ad una azienda. E presumendo che nessuno dei LECCAVALLE (come dice Mario T.)sia dipendente della Fiorentina il termine italiano corretto è LOBBISTA. Si pregano tutti i lanciatori di slogan e tutti i TIFOSI VERI di tenerne di conto. O magari di usare altri termini tipo filoproprietà o Dellavalliano.
______________________________
Se come dice DAVID , la Fiorentina arrivasse a 55 o 56 punti il voto di 5,5 mi sembra ponderato. Si parlerebbe di un 8° posto che rispecchia in pieno la classifica di partecipazione allo stadio, e probabilmente anche del bacino d’utenza. In questa ottica con una squadra e una tifoseria che confermano la propria identità di medio cabotaggio, ad essere contestata è l’unica che con i fatti, cioè i danari, si conferma di categoria superiore. Ah già, ma noi abbiamo esiliato DANTE!!!!!! Siamo Firenze!!!!!!!!
Maggio 3rd, 2011 alle 19:34
Io sono il solito baston-contrario quindi saltare l’Europa League ( cosa che per me era scontata già da diverse settimane…)non mi sembra un gran dramma! Infatti se si considera che anche l’anno prossimo,per esigenze economiche, la Fiorentina sarà (ahimè) ancora solo un’ipotesi di squadra ( necessariamente sarà rifondata in molti elementi e sarà dato spazio a giovani promesse…), e quindi avere un solo obbiettivo stagionale potrà essere solo un vantaggio per Sinisa&Co., che ancora ha molto da imparare per diventare un allenatore VERO! Giocare su tre fronti sarebbe stata molto dura per un allenatore che è solo un gran motivatore ma che non riesce a dare un GIOCO (per ora) alla sua squadra!!
Inoltre arrivare settimi ( massimo traguardo raggiungibile fino a ieri…..) avrebbe significato iniziare la stagione a Luglio con la conseguente preparazione atletica “scombussolata” rispetto al Campionato, troppo presto per una squadra che sarà un cantiere aperto fino a fine Agosto! Meglio saltare un altro anno e fare un Campionato ( e spero soprattutto una Coppa Italia) da FIORENTINA……cioè almeno da 4/5 posto!!
FORZA VIOLA
Maggio 3rd, 2011 alle 19:45
Occasioni a ripetizione buttate via incredibilmente segnano una stagione deludente ed amorfa.
Giusto non andare in Europa obiettivo troppo alto per una squadre mediocre ed una società completamente silente.
Maggio 3rd, 2011 alle 19:51
no Guetta, queste ultime partitelle scapoli-ammogliati non possono farci dimenticare la pena che abbiamo fatto quando le partite contavano qualcosa. è stata e rimane un’annata indecorosa, il motivo non lo conosco, ma la sostanza è questa.una sfilza infinita di partite così brutte io non le ricordo nemmeno ai tempi del mitico Steno Gola. sono d’accordo con lei quando dice di chiudere con il sorriso sulle labbra, ma solo perchè rammento che stiamo parlando di pedate ad un pallone: le cose serie sono altre.
Maggio 3rd, 2011 alle 20:12
Caro Mario T. e soci, tenetevi stretta questa mediocrità.difendete a spada tratta la società, questo allenatore e questo d.s. Io credo che critica, anche ferocemente questa Fiorentina, legittimamente per quello in gran parte visto quest’anno, siano persone molto innamorate, ed abbiano un’idea di amore, dove si può anche discutere e crescere nella discussione.
La Fiorentina esisterà anche senza i Della Valle,e se vanno via,non per forza potremmo andare a peggiorare. a voi v’ha fatto male il fallimento. Avete così paura di cambiare,che, per fare un esempio, vi tenete la moglie che non vi ama piu'(i della valle).contenti voi….
Maggio 3rd, 2011 alle 20:57
Gentilissimo Sig. Vuturo, carissimo Antonello permettetemi di controbattere
a) stagione fallimentare,leggermente anestetizzata da le ultime tre partite.
Completamente daccordo
b) stadio vuoto, gente incazzata, frattura città/ società/ squadra.
Accaduto nel momento in cui i Della Valle hanno detto che la Società doveva camminare con le sue gambe. Che non erano più disposti a frugarsi senza fondo per ripianare.
E noi, per tutta risposta, abbiamo pensato bene di mollarli. Calo di abbonamenti. Mugugni. Piccole contestazioni. Non mi pare un gran gesto. La vicenda Prandelli ha fatto il resto.
c) politica aziendale della proprietà sconosciuta e indecifrabile ai comuni mortali ai quali piace, da tifosi, sognare.
La politica è chiara. Creare una squadra che possa stare tra le prime sette/otto, senza fare follie, attraverso le proprie risorse, adeguandosi al fair play finanziario, fatto salvo, come quest’anno, frugarsi e ripianare con 9 milioni di euro. Che vanno ad aggiungersi ad altre centinaia, di cui più nessuno tiene conto.
d) eliminazione dalla Coppa Italia dal Parma
Questa è capziosa. E’ volutamente capziosa. Al ritorno la squadra titolare era in tribuna (le foto si sono sprecate). Ciononostante stavamo giocando bene, vincendo e solo una disgraziata gaffe del 3° portiere ci ha penalizzato. Perchè tirare fuori questo episodio?
e) ci hanno detto che la Cittadella era una boutade, “faremo una grande squadra con meno soldi”…. vedremo!
Vedremo. Io ci credo. Voglio crederci. Non ho motivo per non farlo. Se non sarà così chiederò scusa e……………..cena pagata a Lei e all’amico Immonda, per riscaldarlo un po’.
f) totale narcosi con punte rilevanti di ruffianismo totale da parte della stampa cittadina
Mi pare che i vari Calabrese, Ferrara, Sandrelli, Petri, Bardazzi, lo stesso Guetta, con toni più costruttivi di molti che scrivono su questo BLOG, non le mandino certo a dir dietro.
Mi farà piacere parlarne dopo le ferie, verso fine agosto, davanti a una pizza e una birra, al fresco, magari con la nostra amata Firenze davanti a noi Non voglio apparire come un’ottuso difensore ad oltranza dei Della Valle per partito preso, come potrebbe sembrare, anche perchè non ne hanno certo bisogno e personalmente non ne ho nessun tornaconto. A volte mi sento un fagiano nel giorno di apertura della caccia. Pensionato sono e tale resterò. Ho solo ancora fiducia. Sarò un vecchio illuso. Forse. Il tempo ce lo dirà, 5 o 6 mesi basteranno, e non avrò difficoltà, anche se con dolore, a riconoscerlo.
Per il momento cerco di dare il mio contributo stando a bordo, senza seguire chi abbandona la nave e rinnegare il piatto in cui ho mangiato, anche benino, negli ultimi 4 anni.
Spero non me ne voglia se mi sono permesso di controbattere alle Sue assolutamente rispettabili affermazioni, ancorchè non condivise.
MARIO T.
Maggio 3rd, 2011 alle 21:05
Grazie Pietro Voturo. Meno male ogni tanto qualcuno ci ricorda come stanno le cose.
Maggio 3rd, 2011 alle 21:26
D’accordo al 100% con Mario T.
Maggio 3rd, 2011 alle 21:32
David e che ci vuoi fare? Se ci si mette cerci ora a fare il fenomeno siamo veramente alla buccia, ora che ci manca d’altro? Finiamola questa stagione maledetta e proviamo a darci dentro il prossimo anno, altro ora non si puo’ fare
Maggio 3rd, 2011 alle 21:41
Stagione come i miei voti a stenografia ai tempi di ragioneria 4,5/5 meno meno.
Riguardo ai cori per cerci una bella supercazzola in stile amici miei!!!
Maggio 3rd, 2011 alle 22:00
Notevole Antonello, non lo conoscevo!
Lo rigiro subito a tutta la mailing list!!
Maggio 3rd, 2011 alle 22:01
Quanti campionati che ho visto peggio di questo…..
Peccato per il girone di andata, ma dopo 5 anni di Prandelli, e visti gli infiniti infortuni fisici e mentali (Mutu, Vargas), ci poteva stare un periodo di assestamento, ma ormai oggi piace a tutti il tutto e subito!!!!!
Avanti Viola!!!!!!!!!!!!
viva i punti esclamativi.
Maggio 3rd, 2011 alle 22:54
Pietro Vuturo ha spiegato in sintesi ciò che penso anche io.
X Mario T.
Ci sono momenti nella vita in cui si deve alzare la voce ed altri dove si deve accontentarsi.
Niente contro chi si accontenta,anzi, non sopporto sia da una parte che dall’altra quando qualcuno da del gobbo,del briaco,della testa calda oppure di del deficente,ogni pensiero và rispettato e se io metto su una bilancia Antognoni e Mencucci sono anche troppo buono se paragono la nutella alla m….a, forse è troppo livore?
ok cioccolata scadente e ripeto che sono felice che antonio non entri in una società del genere.
Io non posso decidere per la fiorentina visto che sono un tifoso ma potrò dire che questo fallimento condito (per il mio punto di vista) da tanta arroganza mi ha stufato?
visto che tanti soldini ce li ho messi pure io,ovviamente per le mie possibilità, in questa squadra?
un saluto.
Maggio 3rd, 2011 alle 23:13
La Fiorentina deve ripartire da Jovetic e Vargas. Cedere il peruviano sarebbe da folli
Maggio 4th, 2011 alle 00:14
Vorrei essere ottimista come lei, oppure speranzoso, ho fiducia con il Bologna e anche con il Brescia, anche se quest’ultimo non sappiamo in che condizioni di classifica sarà, però con l’Inter, a Milano poi, sono scettico su un risultato positivo. Comunque non abbassiamo la guardia e sempre FORZA VIOLA
Maggio 4th, 2011 alle 00:38
Mario, tu ai miei occhi non apparirai mai come un ottuso difensore della situazione, ne un fagiano circondato da bracchi abbaianti nel giorno dell’apertura della caccia.
Io ti ammiro, e invidio la tua saldezza , che a volte sfiora la fede di un guardiano templare.
Leggo sempre con curioso stupore le professioni di fede, i ragionamenti votati alla positività che ti contraddistinguono.
Al pari di quelli altrettanto lucidamente lungimiranti dell’amico Zachini.
Potrei mai deridere le convinzioni dell’amico Zachini?
Piuttosto spacco il computer.
Questa convinzione ti rende onore , non derisione.
Io non voglio convincere te, ma spero con tutte le forze che tu convinca me.
La mia fiducia nel domani della Fiorentina è un giardino ormai sfiorito, l’erba è alta e incolta, i rovi del dimenticatoio stanno prendendo il sopravvento sui buoni frutti piantati negli scorsi anni.
Su questo giardino Mario si è posata la malinconia.
Ecco Mario, per quanto io vanti ferme convinzioni e sicure analisi sui grandi temi della vita, quando si tratta di Fiorentina mi sento smarrito, disarmato, non pronto , impoverito di contenuti .
Troppe variabili,troppe imponderabilità, troppe mancanze di controprove, troppi fattori esterni nel percorso di una squadra di calcio.
Come fare a tracciare un’idea, un percorso, una analisi?
E’ come scrivere sulla sabbia, un’onda più lunga e via, tutto cambia, si riscrive un’altra storia.
Mario, son davvero foglia al vento, non so che altro dire, solo che spero tu abbia tanta ragione.
Però qui sta montando un grande scontento, ne converrai.
Io per l’ennesima volta non auspico un gran centravanti o una gran mezzala.
Io chiedo, stavolta si davvero con ferma convinzione, con l’indice puntato ,una nuova stagione di apparentamento tra tutti i tifosi e gli sportivi della Fiorentina.
Non posso più vedere, sentire e leggere questo sfaldamento tra gli appassionati Viola.
Ogni volta che leggo un’offesa tra amici viola , è una stilla di sangue che mi gocciola da una ferita che di giorno in giorno si sta allargando sempre più.
Ti saluto mio carissimo Mario, e saluto con piacere anche Pietro Vuturo, e tutti gli altri che si spendono con buona volontà nel portare il loro mattone in questa grande casa.
Un abbraccio , ciao Super Mario
Immonda Bestia
Maggio 4th, 2011 alle 01:48
David, perché non approfondisci sulla preparazione fisica della Fiorentina di quest’anno? L’impressione é che l’allenatore sia partito in estate con troppi carichi, con quella impronta da “duro” che voleva dare alla squadra, e che solo nel finale i giocatori comincino a sciogliersi e le gambe a girare, soprattutto per i giocatori piu tecnici quali Cerci e D’Agostino, e altri ne abbiano risentito come Marchionni. E casualmente Bherami non fece la preparazione d’estate con la squadra, perché arrivato solo a gennaio. Altri con certa continuità erano reduci dal mondiale, come Montolivo, quindi sottoposti a preparazione meno intensa. Forse anche i molti infortuni iniziali sono parzialmente dipesi da ció. É possibile che abbia sbagliato l’impostazione, con una squadra inizialmente imballata che poi, viste le prestazioni negative, ha anche perso fiducia? Certo é solo uno dei motivi dei risultati dell’anno ma credo che importante.
Grazie.
Maggio 4th, 2011 alle 07:01
A me sembra che la polemica tra le due opposte fazioni che si “fronteggiano” in questo blog sia più di facciata che di sostanza.
Mi spiego meglio: c’è chi come Vuturo, Immonda e tanti altri (compreso il sottoscritto) fa prevalere l’aspetto critico del nostro essere tifosi, altri come MARIO T. e Zachini invece fanno prevalere l’aspetto affettivo e sentimentale del tifoso viola. Ognuno argomenta sia con motivazioni razionali sia con spunti umorali ed irrazionali, ma alla fine entrambi vogliono la stessa cosa: il bene della Fiorentina.
E’ un pò come i figli: gli si vuole sempre bene, ma ciascun padre instaura un rapporto diverso con la propria prole. C’è chi magari preferisce che ogni tanto il ragazzo prenda una bella musata per capire come gira la vita, altri invece per i quali il proprio bambino deve essere sempre difeso, giustificato e protetto dalle avversità quotidiane. E qui sopra succede lo stesso: c’è chi ritiene che la politica intrapresa dalla Fiorentina sia pericolosa e che le vittorie illusorie di fine stagione non sortiscano altro effetto se non quello di illudere ancora di più col rischio poi di una delusione ancor più cocente, c’è chi invece sostiene che tali vittorie possano risollevare il morale e costituiscano un buon viatico per l’anno prossimo. C’è chi dice che la dirigenza viola ha preso una brutta strada e chi invece sostiene che dobbiamo darle fiducia perchè finora difficilmente ci ha deluso.
Proprio come con i figli.
Ma alla fine nessuno gode a cantare “oh Sinisa salta la panchina” oppure “spendere, bisogna spendere”, così come immagino che anche ai principali sostenitori “a prescindere” dei DV ogni tanto pesi difenderli pur con mille dubbi e poche certezze.
Entrambi le parti vogliono il bene della Fiorentina, ognuno poi agisce comne meglio crede. Ma alla fine non dimentichiamoci due cose: che si parla di un gioco e che per tutti noi la Fiorentina è ben più di una mera passione calcistica.
Maggio 4th, 2011 alle 07:31
X geppo (98):
credo sia un tuo diritto esprimere il dissenso verso la società viola(DV)…anche con parole dure. E’ altrettanto vero che altri possano giudicare brutto quest’ultimo campionato pur non dimenticando gli emozionanti campionati scorsi….soprattutto in Europa. La differenza è solo questa. Nella globalità della gestione DV tu riduci il tuo giudizio solo a questo campionato dimenticando più o meno volutamente il passato. Sarebbe come giudicare Prandelli per la seconda parte del campionato scorso oppure considerarlo l’unico artefice delle fortune viola degli ultimi anni. Prandelli è stato un fattore importantissimo ma non il solo. Vedi geppo, io e molti altri non la pensiamo così e lo esprimiamo con la massima serenità. Crediamo di essere più equilibrati di altri ma non certo di essere gli unici depositari della verità.
X Alessandro (90):
considerandomi un “socio” di Mario T. vorrei chiarirti che nessuno di noi “deve” qualcosa ai DV, nemmeno il buongiorno !!
Mediocrità ??? Quale mediocrità ?? Se ti riferisci a quest’ultimo campionato posso essere anche d’accordo ma noi, al contrario di te, analizziamo l’intera gestione DV ed il bilancio globale non ci sembra così drammatico come potrebbe sembrare leggendo le tue parole. Hai la memoria corta oppure ritieni Prandelli l’unico artefice di tutto ?? Il punto è questo vero ? Libero di pensarla come vuoi sulla società viola ma nessuno ti autorizza a “giudicare” persone che non la pensano come te come “schiavi dei DV e/o impauriti da un ignoto futuro! I DV per noi valgono come altre famiglie e ben vengano altri a rilevare la Fiorentina e ne accrescano i fasti sportivi ma…..che vengano, altrimenti i tuoi rimangono discorsi che alimentano il vento caldo della sterile polemica. A noi forse ci ha fatto male essere sugli spalti già ai tempi del 2° scudetto, a te non lo so. A proposito di amore credo di capire che tu appartieni a coloro che hanno una gallina che fa 3 uova al giorno ma che non si provi a farne 2 altrimenti le tirano il collo. Il tuo ultimo esempio sulla moglie che non ci ama più è talmente fuori luogo che non voglio commentarla cosiccome coloro che considerano una partita di calcio della propria squadra del cuore come una rappresentazione teatrale alla Pergola. Insomma, esprimi la tua opinione ma non tirare in ballo altre persone adducendo loro convinzioni ed idee completamente sbagliate o che più semplicemente non hai compreso.
Maggio 4th, 2011 alle 09:39
Per Immonda:
guarda che io poi il computer non te lo ricompro… al massimo ti posso imprestare il mio poi…
ah ah ah
un caro saluto:-)
Per goeriger:
con il 104 ti sei superato, e non era semplice:-)
<zac
Maggio 4th, 2011 alle 12:51
MARIO T. POST 67
Esattamente quello che penso da una vita….
Maggio 4th, 2011 alle 17:38
Immonda, grazie per le belle parole e per il supporto morale. Credimi ho anche io ho i miei momenti di debolezza e sconforto perchè molte sono le cose che vorrei fossero diverse. Ma molte, per adesso di più, sono anche le cose che mi spingono a un’afflato di ottimismo. Per esempio Baggio che spende buonissime parole per Miha. Sarà anche lui di banda? Non credo. Parole di convenienza? Che gliene viene, Poteva anche essere più laconico. Stessa cosa dicasi per alcune dichiarazioni di Antonio. Vogliamo considerarli ambedue a libro paga DV?
Detto questo, che è opinabile e marginale, quello che più mi infastidisce è l’atteggiamo protervo di alcuni che sbeffeggiano e dileggiano più con moti di disprezzo che di fattiva e costruttiva critica. Del tipo “Piove governo ladro!”
Preciso che non è il caso tuo o di Vuturo. Quelli di cui parlo non avranno difficoltà a riconoscersi. Il mio invito è quello di usare toni meno grevi e dire apertamente ciò che si pensa senza dover per forza denigrare offendendo persone che, pur con alcuni errori, a pensarci bene, proprio del male male non ce l’hanno fatto.
Che si sarebbe scritto allora, oggi, di Vittorio? Di quali turpi epiteti avremmo dovuto farlo oggetto. Oppure lui no perchè più con discorsi che fatti, qualche volta, ci ha fatto credere di essere più di quello che siamo? Tutto qui.
MARIO T.
Maggio 4th, 2011 alle 18:03
Caro Mario t.,
nonostante non concordi sempre con le tue valutazioni, esse sono spesso quelle che cerco per prime nel blog.
La tua è un’analisi perfetta, lucida, piena di passato e di futuro.
Ti chiedo allora di rispondermi da par tuo alla seguente, angosciosa domanda: perché la mia passione è ai limiti della sopravvivenza ?
Perché quando sento parlare Corvino mi viene il voltastomaco e quando sento Miha mi par d’essere davanti soltanto ad un gran furbone come soltanto gli slavi del calcio sanno essere ?
Sono un prodotto scaduto ?
Non rientro più nel target del calcio Fiorentino ?
Non ho imparato abbastanza dai fax colombiani ?
Non vedo una partita intera che valga il prezzo del biglietto da pù di un anno a questa parte: ho sbagliato sport ?
Sento che Montolivo (hai detto Rivera !) detta le condizioni alla Fiorentina e non viceversa: in che mondo vivo ?
Cognigni (o Mencucci, non mi ricordo) è (non sarà o dovrà essere) il mio presidente ?
Devo resettare la memoria ? No, perché se non ricordo male (ahi, brutta malattia la memoria ….), nelle ultime partite stiamo andando benino ma abbiamo fatto un girone e mezzo dove abbiamo perso tutto, abbiamo giocato da fare schifo, non ci siamo mai imposti sull’avversario né atleticamente nè tatticamente nè di carattere, abbiamo perso punti a Bari /Cesena/Sampdoria/Lecce (praticamente, con tutte quelle che retrocedono), siamo andati sotto con il Brescia (altra squadra retrocessa), non abbiamo lanciato un giovane, abbiamo gioito ai 40 punti, dipendiamo da un cocainomane rissoso ed il rendiconto finale recita: Corvino e Miha confermati.
Poi sento fare i paragoni con: l’ultima stagione di Prandelli post licenziamento in corso di campionato e con l’Udinese che all’inizio le perdeva tutte (Guidolin più volte sul rischio di saltare) e poi diventa la squadra del secolo, nemmeno fosse il Barcellona.
Cerci passa dal quattro alla tribuna all’altare.
Mario, che succede ?
Maggio 4th, 2011 alle 20:32
La cosa che mi da piu’ noia a me e’ il fatto che la maggior parte dei tifosi ricordi sempre il fatto di quando giocavamo in c2, mai nessuno ( ad esempio) che ricordi i 10000 tifosi viola impazziti per torino nel 1969 ( vittoria per 2-0 sulla juve e scudetto).
Sempre a ricordare queste sciocchezze come se la viola fosse sempre stata in c2 e i della valle l’avessero portata in a per la prima volta nel 2004.
Infine vi forniro’ un dato statistico: da quando esiste la serie A a girone unico (1929-1930 in poi) la fiorentina e’ mancata solo 6 volte dal massimo campionato risultando essere la quinta squadra sia per partecipazioni alla stessa che per piazzamenti (73 volte in serie a).
A dirvi tutto cio’ non e’ una persona di una certa eta’ come sembrerebbe ma un ragazzo di 19 anni semplicemente informato.
UN SALUTO A TUTTI E FORZA VIOLA SEMPRE!
Maggio 4th, 2011 alle 20:45
Caro Mario T,
grazie lo stesso.
Ho sentito Mencucci (o Cognigni, non ricordo) dire che questa stagione della Fiorentina è da 7.
Fra me, Mencucci o Cognigni uno è scemo.
Maggio 4th, 2011 alle 22:27
Basta pensare in malafede e cercare inutili alibi, è troppo facile così. è colpa della gomitata di pepe se quest’anno abbiamo fatto schifo? è colpa degli arbitri se in campo non ho mai visto uno sputare sangue? è colpa della mano di robinho se non riusciamo a fare 3 passaggi di fila? Suvvia, pensiamo a fare il nostro e a ripartire il prossimo anno…
Maggio 4th, 2011 alle 23:22
Caro Maledetto, solo adesso ho avuto modo di leggere i due messaggi e vorrei brevemente rispondere alle tue argomentazioni. Il biglietto con Bayern valeva il doppio del suo valore, nonostante il finale. Quello con l’Udinese il suo prezzo. Nel mezzo il nulla. Ma molti biglietti prima del Bayern sono stati ben spesi. Perchè limitare tutto a 365 giorni quando ce ne sono stati 1460 precedenti più esaltanti. Il regista è nuovo , ma i produttori sono sempre gli stessi. Hanno sbagliato l’ultimo film. Speriamo sia meglio il prossimo. Vogliamo resettare tutto e ricordare solo il peggio? Perchè? Era solo il regista precedente a rendere piacevole il film. O faceva buoni film perchè altri gli fornivano bravi attori e sceneggiatori?
Possono esserci motivazioni a questa triste annata? Si. Al di la delle dichiarazioni di facciata, sono convinto che se ne sono resi benissimo conto e non credo vogliano correre il rischio di ripetersi. Per il momento do fiducia e sto a vedere, pronto a riconfermarla o a toglierla definitivamente.
Detto questo a volte mi rammarico del silenzio della Società. A volte mi dico che farebbero meno danni tacendo.
@ Lorenzo Ballini
Caro giovane amico, mi congratulo per la bella ricerca fatta, da encomio. Essere documentati è un gran merito.
Diverso però è aver vissuto quello che Lei ha solo letto. Aver visto Gola, Bruzzone e Bertarelli. Aver gioito a un gol di Scanziani, che giocava nell’Inter, per scansare la Serie B all’ultima giornata. Aver visuto annate che questa, in confronto, è splendida. Che dovrebbero dire i tifosi del Torino che hanno un palmares di gran lunga superiore al nostro ed oggi lotta per raggiungere i play off della serie B?
MARIO T.
Maggio 5th, 2011 alle 10:41
Caro Mario T.,
le persone intelligenti come te fanno sempre comodo in un blog e ti ringrazio ancora.
Purtroppo, Mencucci ha calato l’asso, anzi, il 7 e per me ogni discorso si chiude qui.
Ho capito tutto e fin troppo bene.
Ognun per se e Dio per tutti.