Sul presidente mi arrendo
Va bene, basta: mi arrendo, non voglio più farmi sangue cattivo con la storia del presidente mancante.
Sono andato a rivederermi tutte le date promesse e poi saltate per arrivare ad una decisione che mettesse la parola fine a questa stucchevole vicenda.
L’ultimo appuntamento dato da Andrea Della Valle era per fine mese, domani siamo al 30 aprile e ancora brancoliamo nel buio.
In fondo, ma proprio in fondo, fanno sul loro e non crederò mai alla storia che i fratelli Della Valle cerchino di proposito il basso profilo: ma perché dovrebbero?
Hanno speso più di 160 milioni, cioè la differenza tra uscite ed entrate, e oggi se vendessero ne prenderebbero forse la metà, se va bene.
Pagano tutti regolarmente, in 18 mesi hanno messo in mano a Corvino oltre 30 milioni: se nell’ultimo periodo hanno questo basso e in fondo ingiustificato gradimento, può essere che abbiano sbagliato tanto nel comunicare?
Io temo che da parte dei Della Valle ci sia anche un problema di attenzione e tempo, si vede che per loro la Fiorentina va bene così a livello di macchina organizzativa e quindi perché intervenire quando magari altre caselle della galassia non sono ancora al loro posto?
Oggi per esempio Mario Cognigni, il più autorevole candidato in assenza di ADV, è stato nominato il rappresentante del gruppo all’interno della Poligrafici Editoriali (impero mediatico che comprende anche La Nazione), evidentemente fa più comodo lì.
Pazienza, sarà per il prossimo appuntamento (che verrà probabilmente saltato).
Aprile 29th, 2011 alle 17:40
E ancora una volta: perché?
Aprile 29th, 2011 alle 17:44
Sul ponte sventola bandiera bianca!
Aprile 29th, 2011 alle 17:48
che grigiore.
Aprile 29th, 2011 alle 17:54
ma chi se ne frega! l’importante è valutare quello che viene fatto e magari quello che si vorrebbe fare ma non viene concesso. non è da ieri che i dv parlano di autofinanziamento, solo che non ci vuole credere nessuno. e come fai ad autofinanziarti se non hai altro che i giocatori? bisogna x forza vendere quelli e comprarne di nuovi, giovani, con nomi poco conosciuti, desiderosi di emergere. ovviamente inutile pensare a gente come amauri, matri ecc… che già adesso guadagnano come coloro che hanno fatto la gavetta x anni, penso a gamberini, montolivo… ecco, il nodo cruciale è montolivo, bisogna sapere al + presto se farà parte o no del nuovo progetto, da questo cambia tutta la programmazione del mercato. io lo terrei ma sento dire che balbetta di fronte a un offerta d ingaggio che stanto a credere, quindi credo aspetti qualche chiamata importante. voglio sbilanciarmi x il prossimo anno, dato che ho già letto i soliti commenti ironici di alcuni pseudo-tifosi riguardo alle dichiarazioni di cerci, secondo me il prossim anno cerci farà 10 gol e andrà agli europei. mamma mia che zappata sui piedi rischio… ma io in questo ragazzo ci credo, io amo chi veste la mia maglia e non sopporto chi vuole andarsene, soprattutto quelli che hanno + ricevuto che dato (ogni riferimento a santana e donadel non è puramente casuale)
Aprile 29th, 2011 alle 18:14
Caro David, scrivi troppo bene, hai fatto deprimere anche me. Comunque la domanda è perchè lo fanno? Come è possibile che non decidano ancora cosa fare l’anno prossimo se non c’è qualcosa sotto. Non sarà davvero in vendita la Viola come si mormora da più parti? Speriamo bene! Un saluto.
Aprile 29th, 2011 alle 18:16
Ohm! Ohm! Ohm!…….
State calmi, infondetevi di ascetismo e aspettate, aspettate, che alla fine partorirà……..
Aprile 29th, 2011 alle 18:17
quando sarà sarà questa nomina del presidente comunque mi auguro torni andrea anche se non credo sarà cosi’
Aprile 29th, 2011 alle 18:20
Mi sovviene una domanda.
Ma se noi per i Della Valle siamo il passatempo nelle giornate di pioggia, quando c’è il sole con cosa si divertono ?
Giocano in giardino a Monopoli con Mastella?
Oppure giocano a pinge ponge con Cordero?
Ci sono.
Stanno in un solarium ,col cameriere che gli porge un drink mentre
su you tube riguardano i filmati di Corso, Jair e Mazzola.
Perchè scusate?! , noi non si va a rivedere i filmati di Iorio, Banchelli e Bosco ?
I fondo Bosco era più completo di Mazzola.
Rientrava anche in difesa.
E Ferrante? o non era più fotogienico e bellino a vedessi rispetto a un Burnich, che giocava con il riporto !
Immonda Bestia
Aprile 29th, 2011 alle 18:26
Dobbiamo parlare di Cognogni o Mencucci accostandoli al nome Fiorentina .
Non aggiungo altro.
Aprile 29th, 2011 alle 18:28
p.s. Alien spiegami chi sono gli pseudo tifosi e chi i veri tifosi.
Aprile 29th, 2011 alle 18:46
Un po come gli appuntamenti su cittadella si cittadella no negli anni passati della giunta comunale, ma quello andava bene.
Aprile 29th, 2011 alle 18:48
io credo che il problema del presidente non sia dei piu’ gravi per la “nostra”viola,io seguo il calcio inglese,e molte squadre non hanno un presidente come lo intendiamo noi,ovvero molto presente ma un proprietario che delega tutto o quasi al manager(tipo m.utd)oppure un consiglio formato dai vari azionisti che comunque danno ampi poteri al manager,come per esempio l’everton…il grande problema nostro e’ che corvino purtroppo da due anni “toppa”regolarmente gli acquisti,in quattro sessioni di mercato,due estive e due invernali,ha indovinato solo boruc e behrami,bruciando oltre 30 milioni,senza contare che ha sbagliato anche la scelta dell’allenatore…prandelli e’ un tecnico preparatissimo,un “maestro”di calcio nel senso che a firenze ha svolto un lavoro quotidiano sul campo straordinario,cosa che mihajlovic non mi sembra assolutamente capace di fare…
Aprile 29th, 2011 alle 18:52
Oh David,un tu l’hai visto che l’è a fare i’ sirenetto a Miami….fra qualche giorno torna,sente ai’ telefono da Diego icchè deve dire e poi qualcosa dirà….tranquilii !
Aprile 29th, 2011 alle 19:15
Altra piccola delusione, ma alla fine l’importante sarà il mercato!
Io, a scanso di equivoci, sono contento della conferma di Corvino anche se a Gennaio non mi è piaciuto punto. Ma al tempo stesso ha messo la pietra miliare per la prossima stagione: BEHRAMI! Un paio di big abbiamo capito che se ne andranno(io mi terrei Vargas e Frey se potessi e dovessi scegliere), ma Valon è il giocatore che può farci fare il salto di qualità. E’ nel pieno della carriera sia fisicamente che mentalmente e caratterialmente, è un tipo di giocatore che a noi tifosi viola ci piace da pazzi. Si può accostare a Iachini, a Donadel, a Shwarz(non mi ricordo come si scrive), ma in più ha piedi migliori e inserimenti importanti.
Tornando all’assetto societario: Cognini e Mencucci stanno sul c… a tutti, un motivo ci sarà. Io non conosco un tifoso uno a cui non stanno antipatici! Inoltre sono inutili e dannosi.
I sogni dei tifosi penso si possono riassumere così:
PATRON i Della Valle
PRESIDENTE Antognoni
giovani dirigenti possibilmente fiorentini o ex viola di lungo corso
GUETTA ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE!!!
RISPOSTA
Ma per l’amor del cielo, assolutamente no, resisterei dieci giorni.
Ho già dato d aresponsabile di una televisione che era di proprietà della società assicurando la massima trasparenza (do you remenber Ciuffi e la cronaca della marcia contro Cecchi Gori che era l’editore o le varie incazzature di Luna & c?).
Lì credo di aver perso almeno un paio di anni di vita, anche se nessuno riuscirà mai a fare il conto…
Grazie cmq della fiducia, ciao
David
Aprile 29th, 2011 alle 19:20
Il problema del presidente è assolutamente secondario se non irrilevante, una questione meramente formale. La vera questione da affrontare è quale funzione e quale ruolo abbia la Fiorentina nella galassia Della Valle.
Il tempo ci darà una risposta.
Aprile 29th, 2011 alle 19:25
Credo che i Della Valle siano stati chiari.
Senza cittadella vivacchieremo con l’autofinanziamento. Perchè loro 150 milioni l’anno per colmare il gap di fatturato con le strisciate ovviamente non ce li mettono. E’ da pazzi pensare una cosa simile (Juve-Inter-Milan fatturano dai 200 ai 250 milioni).
In parole povere con 70/100 milioni di fatturato annui e un monte stipendi tra il 5° e il 7° psoto, quando va benissimo arriviamo al 4° posto, quando va male scivoliamo al 10/11° posto.
Sento però invocare chiarezza da tanti tifosi, ma i Della Valle sono stati molto chiari. Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Renzi (che avrei votato anch’io) invece promette in campagna elettorale, non mantiene, ma è il sindaco più amato in Italia dai suoi concittadini. Avrà fatto tante altre cosa buone, ma sui siti web viola nessuno lo critica. Qualcosa non torna. Dov’è il terreno promesso entro 100 giorni ? Come vi sentireste nei panni dei DV ?
L’apparente sufficienza con cui Andrea affronta l’argomento Fiorentina credo sia data dalla rabbia di avere le mani legate per un progetto che avevano loro promesso e che adesso non mantengono più. E loro abituati a primeggiare mettono molto poco volentieri la faccia su un loro business che non va come vorrebbero.
Me lo auguro anch’io un Andrea di nuovo presidente, però deve ritornare con entusiasmo, se deve essere una cosa non sentita allora meglio un presidente alla Boniperti, Galliani o il nostro compianto Piercesare Baretti.
Aprile 29th, 2011 alle 20:08
Oggi pomeriggio cercavo di darmi delle spiegazioni ai loro comportamenti, poi come da un pezzo in qua mi sono rassegnato: non abbiamo più una squadra di calcio, ma un calzaturificio. Questi signori hanno dato e avuto assai da noi, ora basta, io nonho più voglia di giustificarli… voi si?. Ma non vi è venuto in mente che la pubblicità che ha reso questa Fiorentina ai calzolari tirchi, sarebbe costata bene di più se avessero voluto affidarsi ai metodi tradizionali (soprattutto la tv). Ho lavorato fino a poco tempo fa per delle multinazionali, più grandi come fatturati dei signori DV. Quello che spendono annualmente per pubblicità televisive a livello mondiale va ben oltre i 200 milioni (SI MA ANNUI!!!). Naturalmente non tutti possono accollarsi una gestione di una squadra di calcio, altrimenti anche Microsoft o simili lo farebbero. Diciamo che avere una squadra di calcio permette di avere un trampolino che ti fa conoscere alla grande massa ad un costo sicuramente più basso (e se poi ti fanno fare anche la cittadella hai fatto tombola). In fondo in fondo prima che fossero proprietari della Fiorentina, li conoscevamo in faccia solo in pochi, pur essendo noti per le loro compartecipazioni (pure il Cda dell’Inter). Molti li scambiavano per i proprietari produttori delle scarpe Valleverde! Quando la Fiorentina è venuta in serie A comprarono Nakata e se vi ricordate c’erano sempre un sacco di TV giapponesi. Guarda caso loro avevano aperto un grande centro commerciale proprio là in Giappone. Quindi le presenze in tv (porta a porta,Santoro ecc.) E poi basta con questa storia dei 200 milioni spesi (anche noi con gli abbonamenti allo stadio o alle tv abbiamo fatto il nostro nei dovuti raffronti) , li hanno investiti e se vogliono in parte se li riprendono vendendo i giocatori e poi la società abbassando ogni tipo di costo al minimo (lo stanno già facendo, se ancora proprio non lo volete capire). Io non li sopporto più.
Aprile 29th, 2011 alle 20:20
Ciuffi presidente!!! Almeno lui la ama davvero la fiorentina!!!!
Aprile 29th, 2011 alle 20:30
gli pseudo-tifosi sono quelli che prendono per il culo cerci (nel caso specifico da me citato) o che lo fischiano prima ancora di entrare in campo, i tifosi sono quelli come me che lo sostengono, che si chiami cerci, faccenda, dell’oglio o batistuta.
abbastanza chiaro? leggiti alcuni commenti riferiti a cerci dopo che ha detto che si ispira a robben, nei post precedenti. a chi dovrebbe ispirarsi un giocatore che fa quel ruolo se non al migliore sulla piazza? forse dovrebbe ispirarsi a reginaldo? no dimmelo te
Aprile 29th, 2011 alle 20:31
Speriamo vendano.
Alessandro
Aprile 29th, 2011 alle 20:33
x Alien dal fenomeno
…. morì cacando!
Alessandro
Aprile 29th, 2011 alle 20:34
e aggiungo che anche i giornalisti, guetta compreso, lo hanno preso bellamente x il sellino, non mi pare sia stato il peggiore quest’anno, ha fatto qualche gol e qualche assist, giocando poco, forse marchionni è andato meglio? in ogni caso è un giocatore nostro e io lo sostengo, punto e basta, questo vuol dire essere tifosi, invece di criticare sempre e comunque qualunque cosa
RISPOSTA
Guarda che Cerci per almeno il 50% delle partite che ha giocato è stato inguardabile, se adesso va di moda il revisionismo per darsi un tono ed essere controcorrente è un conto, ma io non mi allineo.
Se gioca bene lo dico, se mi fa arrabbiare lo dico lo stesso e mi riservo sempre il diritto di critica, non so se sono stato chiaro.
Aprile 29th, 2011 alle 20:56
Io non capisco perche’ dobbiamo continuare a dare credito a queste persone…….ci vogliamo rendere conto che a loro NON INTERESSA ASSOLUTAMENTE NULLA della Fiorentina?, se viene adv bene, se viene mencucci bene, se resta cognigni bene lo stesso….fiducia in queste persone zero, quindi facciano quello che vogliono, no abbonamento ne pay tv….e smettiamola di incensare questi, lasciamoli bollire nel suo brodo
Aprile 29th, 2011 alle 21:03
purtroppo ancora vi illudete…sperate sperate sperate…senza rendervi conto che da due anni a questa parte è iniziata la dismissione!! Non faranno mai la figura cacina e quindi cercano di addolcire la pillola…ma è una continua parabola discendente!! Il tutto reso ancora più pacato dal fatto che ormai Firenze ha abbandonato la Fiorentina..purtroppo è una triste verità!! I fiorentini non vanno più allo stadio..e ai fratellini va bene così…possono fare oosa vogliono senza dare nell’occhio
Aprile 29th, 2011 alle 21:04
Ma dov’è il problema?
I giocatori ricevono regolarmente lo stipendio, la società paga regolarmente le imposte, le tasse e quant’altro, Andrea spesso nei fine settimana è a Firenze. Corvino non mi sembra che abbia avuto freni per gli acquisti,purchè adeguati allo standar viola, Neto Beherami Salifu sono arrivati al mercato di riparazione.Sono questi i veri doveri di un presidente, certo non hanno una buona comunicazione e a molti tifosi non sono simpatici, ma che DV sia presidente o no cambia poco.
Ci piacerebbe vedere un presidente che viene fuori dallo stadio e si mette a spiegare la strategia, gli acquisti, a fare promesse e bla bla bla. Ma questi non esistono sono solo pura fantasia, o cinematografo (Sordi Il presidente del Borgorosso)
Aprile 29th, 2011 alle 21:04
a me francamente una volta per tutte piacerebbe sapere quanto i della valle hanno speso realemnte per la fiornetina…
chi dice 100, 200 , tu 160..
l’altro giorno leggevo che da quando c’è Corvino il disavanzo delle sue campagne acquisti è di – 60 mln (differenza tra vendite e acquisti)…
quindi abbiamo speso 100 mln netti prima dell’era Corvino?? mah… sarà ma mi sembra strano…
si puo’ avere chiarezza da qualcuno??
grazie
Aprile 29th, 2011 alle 21:17
La Fiorentina è una società a scopo di lucro. Dall’anno 1982 se non sbaglio. Come tale ha un’obbligo di legge. Cioè di approvare il bilancio entro 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio precedente. Ed è quello che ha fatto. Per quanto riguarda le cariche sociali, sono oggetto della volontà dei soci e cioè della proprietà.
Basta andare nel sito ufficiale della squadra alla voce organigramma e troveremo ADV come azionista di riferimento e consigliere. Ora azionita di riferimento non è una carica sociale classica quanto un autoconferimento che somiglia molto al ruolo presidente. Il fatto che sia rimasto in carica come consigliere indica una volontà di partecipare attivamente alle questioni inerenti la gestione del mondo viola, in palese contrasto con chi parla di disimpegno.
Se chiamato dovessi esprimere un parere sulla vicenda delle dimissioni da presidente direi che è frutto di tre accadimenti.
Il tentativo di modificare la gestione del calcio nel tentativo di riavvicinare la classe media del pallone alle superbig. Tentativo frustrato dalla casta pallonara e dal voltafaccia del cartello delle mediopiccole, con tanti presidenti Scilipoti antelitteram.
Il tentativo di rilanciare dall’interno con la scommessa cittadella. Una scommessa forte, nei termini di 1 miliardo di euro e forse oltre le forze di questa città. Ma la posta in gioco come dice l’ottimo OMINO di FERRO sono 100-150 milioni di differenza di fatturato annuo con le strisciate, e quindi per partecipare al gioco devi rilanciare forte. E come disse un “illuminato” politico nostrale “la cittadella i dv se la possono mettere sulla tromba del cosiddetto…..” Anche qui respinto al mittente.
Terzo accadimento gli striscioni sulla fiducia tipo spot Galbani e la contestazione, a mio modesto parere, stupida nei contenuti e nella tempistica, durante l’intervallo di una partita cruciale come quella dei preliminari Champions dell’agosto 2009.
Io credo che ADV, tornerà a metterci la faccia come presidente o delegando la carica ad un uomo forte nel caso che gli impegni nell’attività della famiglia ne impediscano una efficace azione (Andrea non è il bambolo a cui il fratello maggiore passa i soldi per divertirsi come succede in casa SARAS), quando la città, sia come espressione della politica che dell’imprenditoria e per finre del tifo saranno mature per fare un salto di qualità. In questo momento particolarismi, fazioni contrapposte, e una certa rigidità all’apertura, conpreso qualche errore degli attori citati hanno messo la nostra squadra in standby. E l’unità è fondamentale quando ti vai a scontrare contro le famiglie e le banche più ricche del paese. Più ricche e più potenti.
Aprile 29th, 2011 alle 21:28
Purtroppo continuera’ il purgatorio.Con i tempi che corrono ci dovremo adeguare al” Re Travicello”.
Aprile 29th, 2011 alle 21:40
Sulla querelle Cerci ha ragione ALIEN. Che il giocatore sia antipatico e indisponente non v’è dubbio, ma che qualcuno si definisca tifoso e fischi un giocatore con la CASACCA VIOLA mentre si sta scaldando è roba da ricovero.
Ma già come dice qualcuno, alla tifoseria non si può imputare nulla, nemmeno che si auguri di perdere con la Vecchia Signora nella speranza di un esonero.
Mala tempora currunt
Aprile 29th, 2011 alle 21:57
David, ma quanti campionati abbiamo visto come gli ultimi 2?
Sperando che tu mi risponda a questa domanda, ti chiedo anche di cosa ti lamenti…..
Mi sembra tu inizi a pensare come se la viola fosse una big, cosa che nella nostra storia non è mai stata, o almeno lo è stata in pochissime occasioni, che per colpa della mia età (30) non ho mai vissuto…… A meno che non consideri le vittorie in coppa italia come stagioni da big!!!!!
Da quello che vedo scritto su tutti i quotidiani, ho capito che per la prossima stagione il ruolo fondamentale e difficilissimo è quello del tuo nemico Corvino, visto la riduzione del tetto ingaggio.
Il fatto di ridurre gli ingaggi non mi rende felice, ma cerco di guardare al futuro in modo sempre positivo e con fiducia…… Intanto vinciamo con l’Udinese, visto che il discorso Europa non ci vede ancora matematicamente fuori dai giochi, anche se mi rendo conto serva un miracolo…..
Ultima cosa…Spero davvero che MONTOLIVO resti il nostro capitano per tutta la sua carriera!!!!!
Aprile 29th, 2011 alle 21:59
Appoggio alien, post 22, visto che tu, caro David, alla prima apparizione di Cerci in questa stagione, hai fatto elogi a Corvino per l’acquisto….Riascoltati il dopo partita su radio blu!!!!!
VIVA la coerenza!!!!!!
Aprile 29th, 2011 alle 22:40
Il tutto rispecchia la situazione in cui si è ridotto ad essere il bel paese. Tutti parlano, fanno promesse, mai con riserva, e prima di ogni cosa tendono all’apparenza bella e buona in barba alla concretezza. Della Valle non ha reso eccezione e invece di presenziare un cda, a quanto pare programmato, se ne sta al mare. Tutto legittimo, per carità, ci mancherebbe, visto che ancora viviamo in un regime di pseudo libertà e quindi niente da dire. Secondo me questo è un altro dei tanti motivi da sfogatoio dove con civiltà dobbiamo mostrare le nostre pretese. E’ veramente brutto ridursi a pretendere, però è quanto ci hanno servito. Hanno preteso sostegno incondizionato dalla vecchia C-2 a divenire e lo hanno ricevuto senza se e senza ma. Poi il giocattolo si è rotto e il braccio di ferro con la inettezza e la nomenclatura della politica locale ha portato a questo punto. Di sicuro i marchigiani pretendevano troppo ma è anche vero che da l’altra parte non c’è stata la capacita di conteggiare che se uno chiede 100 è per ottenere almeno 70. La responsabilità è di tutti, nessuno escluso, ma c’è da dire che questo vergognoso epilogo si è consumato, al solito, all’italiana ossia in barba ai soliti ignoti denominati cittadini prima che tifosi. Brutta storia, poca lungimiranza e quindi niente numerosi posti di lavoro nel circondario e niente squadra forte. Ripaeto, i Della Valle hanno preteso forse troppo, ma dall’altra parte non è stato fatto niente per risolvere il problema. Da quando poi è arrivato il Sig. Rossi, che ha contribuito fattivamente a rovinare la sanità del Granducato, la situazione è precipitata ulteriormente. Confidavo in Renzi, apprezzato dai media e un pò fuori dal coro, ma anche Lui deve prendere il numero e mettersi in coda come dal farmacista perchè nella sinistra abbiamo questo problema, la nomenclatura. Ragazzi, non so come dirlo ma la situazione è brutta ma a dirsela tutta, se tutti i potenti facessero il suo, Firenze decollerebbe come un pochi potrebbero fare. Il problema è volerlo, rinunciare a qualcosa, ma prima di tutto pensare alla base, cosa che tra bunga bunga, veline, trans, coca e caxxi vari, nessuno si preoccupa di fare. Ma cosa è la destra, cosa è la sinitra….L’ideologia…Ciao caro Gaber!
Aprile 29th, 2011 alle 22:50
ai fratelli do un bel 10 per quanto hanno investito un 10 per la societa sana con i conti in regola un 10 per il settore giovanile che cresce pero purtroppo un 2 sulla comunicazione a volte sembra di essere gestiti dai petrolieri arabi di quelli che non vedi mai nemmeno allo stadio
Aprile 29th, 2011 alle 23:21
Poi ci vogliono far credere ch vendendo i big ci rafforzeremo… Questa è la più grossa!! Una squadra di basso stipendiati lowcoast, qualunque siano le attitudini o le qualità dei prossimi che arriveranno. Dai ragazzotti di belle speranze provenienti dalla primavera, ai lungodegenti provenienti soprattutto da squadre di fondoclassifica, ai mediocri che si impegneranno alla morte in campo ma che combatteranno per una salvezza anticipata. Questo è con molta probabilità ciò che ci regaleranno. Qualcuno lo ha già detto, si venderà Vrgas per riprendere Fantini. Ma per questo scempio occorre essere miliardari al loro livello? Penso che possa fare il presidente di questa squadra anche il Ciuffi, almeno lui ci sente e spesso si può ridere, invece di questa triste torma di sindaci revisori e commercialisti che preferiscono non fare la UEFA Cup per non rimetterci soldi.
Aprile 29th, 2011 alle 23:56
stasera ascoltando il penta ho sentito l’intervento di un giornalista che non ho capito chi fosse ma che ha detto cose sacrosante: adv non ha mai detto che il 30 sarebbe stato nominato un nuovo presidente, è stata parte della stampa che ha dedotto che in questa data si sarebbe potuto arrivare a prendere una decisione. quando ha parlato del cda di fine mese lo ha fatto in modo generico senza fare proclami di sorta. in sostanza è sempre la solita storia: parte della stampa si fa dei film e quando le cose vanno diversamente da quanto da loro pronosticato partono le polemiche e parte dei tifosi abbocca.sono d’accordo con te quando dici che non credi che i dv cerchino di proposito il basso profilo, hanno investito decine di milioni e sicuramente hanno a cuore le sorti della fiorentina.. se hanno un certo comportamento sicuramente c’è qualche motivo che noi non conosciamo. ma poi è cosi importamte il nome del presidente? a me basta sapere che la proprietà è dei dv, poi per me il presidente lo puo fare chiunque. è buffo sentire parte della stampa insieme a parte dei tifosi lamentarsi perchè si parla piu di bilanci e plusvalenze che di calcio, mi domando: ma chi è che propone gli argomenti? se si parla di bilanci è perchè la stampa parla di bilanci. non ho mai sentito i dv di loro iniziativa andare a vantarsi delle plusvalenze. chi tira fuori i temi di discussione sono i giornali, le tv, le radio e i siti, quindi chi si è stancato di sentir parlare di conti si rivolga a loro. la disaffezione è figlia anche di questo anche se il motivo principale è la mancanza di risultati. sarebbe molto positivo per la fiorentina se non si continuasse a tirare fuori sempre i soliti luoghi comuni (e in questo senso ci mancava solo lo sfogatoio) e si tornasse a parlare di calcio molto serenamente senza continuare a fomentare gli animi. abbiamo vissuto momenti ben peggiori di questo,se ci piglia la desolazione perchè ancora non c’è il nome del presidente, si sta freschi. che poi non ho capito il perchè di quest’astio verso alcuni personaggi: mencucci non ha fatto una gran figura in calciopoli, si è scontrato con parte della curva, ma è un contabile, che senso ha prendersela sempre con lui ogni volta che apre bocca? e cognigni che vi ha fatto di male? lo ripeto per l’ennesima volta: la fiorentina è piena di nemici fuori da firenze e lo sappiamo bene tutti. se non si resta uniti, se non si rema tutti dalla stessa parte si fa il gioco loro e siamo destinati a farci del male. pensateci nelle vostre camerette, come dice il ciuffi..
Aprile 30th, 2011 alle 00:13
x Alessandro Galleno Viola
Allora penso che di “stitici in vita” in questo mondo ce ne sia un massimo del 2%… 🙂
I’ problema in sé unn’è VENDERE caro Alessandro, ma A CHI TU VENDI e soprattutto IN MANO DI CHI TU CASCHI…
Fermo restando che ‘sta tiritera del Presidente, come altre tiritere dei rinnovi contrattuali di alcuni “big” (?) della Fiorentina, mi hanno letteralmente “quantizzato” gli zebedei.
Un abbraccio.
Marco
P.S. Ma la “piazza” chi vorrebbe alla Presidenza della Fiorentina?
E come addetto stampa?
Esternate, così per ruzzare un pochinino…
Io non ho dubbi e dico:
GIANCARLO ANTOGNONI e FILIPPO GRASSIA, il primo CUORE E BANDIERA della Fiorentina e il secondo persona squisita dai modi gentili e risoluti, con un ITALIANO e una COMUNICAZIONE che trovano pochi eguali nel mondo giornalistico italiano.
Sarebbe già una bella base dalla quale partire.
Ma per favore… Cognigni presidente… gnògnògnò!!!…
Aprile 30th, 2011 alle 00:48
maramaldo: già il nick la dice tutta, e poi complimenti: hai vinto il premio per il post più ridicolo del 2010/2011. insomma te eri un pezzo grosso di una multinazionale e pensavi che della valle fosse il padrone del bottegone della calzatura? e credi che sono diventati famosi perchè hanno la fiorentina? te sei di fori come un terrazzo! all’estero sono loro che fanno pubblicità alla fiorentina: negli usa, in giappone, sanno una sema cos’è la fiorentina, credono che sia la bistecca. in un momento dove il calcio italiano oltre ai presidenti strisciati offre i vari zamparini, preziosi ecc (e questi sono i meglio..) invece di essere contenti di avere una proprietà cosi, vieni fuori con codesti post? dammi retta, comprati un libro di storia cosi magari cambi nick e interessi. te non sopporti piu i della valle, io ne ho piene le p…e di quelli come te! dici: “basta con la storia dei 200 milioni..in fin dei conti anche noi s’è fatto l’abbonamento”..ma ti rendi conto di cosa scrivi?..”tanto sono investiti se vogliono li riprendono” no..davvero cosi è troppo! se è cosi facile fai un mutuo e pigliala te la fiorentina, cosi poi vai a porta a porta o a ballarò..anche se io ti vedrei bene a striscia la notizia, si ma nella parte del tapiro..!
Aprile 30th, 2011 alle 05:01
Caro David!
So che questa cosa non c’entra niente, ma ti leggono sia quelli del Parterre, che tutta la Fiesole, perciò vorrei fare un appello ai ragazzi che lanciano i cori: un bel coro domenica per il Monto, per fargli capire che Firenze vorrebbe che restasse.
X 49 anni luce guarda la Viola è di loro proprietà, ma nel cuore è nostra, perciò io continuerò sempre a guardare la pay e andare allo stadio. Non mi faccio rubare da loro la fede nella Viola.
Aprile 30th, 2011 alle 06:37
Ennesima promessa non mantenuta David, io mi arrendo!! Non si può gestire una squadra di calcio in codesta maniera, con la figura principale vacante da oltre 12 mesi e con dirigenti che quando aprono bocca, sparano solo un sacco di bischerate o ripetono all’infinito il solito memoriale.Sono contento che la squadra percepisca lo stipendio regolarmente e i conti siano in ordine ma poi per noi tifosi cosa resta?
David, io non voglio passare per il moralista di turno, ma con l’atmosfera che gira intorno alla Fiorentina, soprattutto a Firenze,ovvero indifferenza,depressione,delusione etc, rischiamo di non trasmettere hai nostri figli o hai nostri nipoti la passione per la maglia viola come i nostri avi fecero con noi!! L’altra sera parlando con alcuni amici della mia generazione (1974), si discuteva sul calcio moderno e su quello dei decenni passati, con la buia e cupa considerazione che oggi, tra i bambini e ragazzini che tifano viola a FIRENZE, si è arrivati ad una percentuale di 2 su 10……una volta non era cosi David!! E’ chiaro che questa considerazione tiene conto delle prestazioni della Fiorentina degli ultimi 30 anni, quindi ivi comprese le due retrocessioni, il fallimento, la rinascita e l’era Della Valle. Ma con la rassegnazione di non poter competere mai per il futuro,per la conquista di un trofeo qualsiasi (scudetto, coppa Uefa, Champions, Coppa Italia, Super coppa Italiana,Super coppa Europea)o per divari economici esorbitanti, o perchè alla Proprietà non interessano (C.Italia, C.Uefa)xchè ritenute di basso profilo, ci vogliamo dire una volta per tutte di cosa ce ne facciamo di una Proprietà di questo livello se hanno deciso di relegarci ad hobby famigliare, anzichè ad una loro azienda di punta? Ci riempiamo la bocca con paragoni con Barca,Arsenal,Ajax e Manchester United in merito al vivaio, ma la loro organizzazione societaria è di un’altro pianeta rispetto alla nostra…..SOLO PER LA MAGLIA
Aprile 30th, 2011 alle 07:10
Ma il dubbio che una volta andato a monte il mega investimento con la città abbiano mollato, ti viene mai? Oppure vogliamo ancora credere che una domenica di agosto Diego leggendo sul giornale che la Fiorentina stava fallendo ha pensato: “Oibò una città come Firenze non può stare senza una squadra di calcio!”. Ma via! Era un inciucio in partenza, abbiamo fatto finta di non sapere e vedere, perché tanto i signori della finanza, della politica, del calcio sono questi e allora meglio i Della Valle che altri ancora peggio. Però c’era un piano di investimento trasversale che partiva dalla Fiorentina e arrivava chi sa dove (Castello?). Si investe, si torna in A (anche forzando la mano, si può dire?), si va in Champions, noi tifosi si gode ed è il momento di rendere fertile il progetto. E questo sia detto senza offesa. Però si mettono di mezzo gli organi giudiziari che bloccano ogni investimento, Renzi spariglia il PD e diventa Sindaco, la regione punta su altro: l’investimento si complica. Prima si prova a fare paura alla città (Andrea ritira la carica da Presidente), ma anche questa strada non paga e allora meglio attendere, vivacchiare, gestire in maniera oculata (indubbiamente) un investimento che non rende. D’altra parte è così che funziona la finanza, se hai investimenti a quote basse meglio non vendere, ma attendere. Se domani mattina la politica offrisse uno spazio per costruire lo stadio, il parco giochi, il centro commerciale ecc…ecc..scommetti che nel pomeriggio ci sarebbe tutte e due i Della Valle in tribuna a tifare? E scrivo questo senza scandalizzarmi ma semplicemente cercando di capire e analizzare, sapendo bene che questo avviene a Firenze e in tutte le altri parti del mondo. Saluti
Aprile 30th, 2011 alle 07:26
Su Cerci qualcuno ha completamente perso la testa. Ci sono giocatori che sono stati fischiati durante il riscaldamento, mentre si allenavano,ogni volta che uscivano fuori dallo stadio.E non hanno protestato quanto wiston cerci da velletri e la stampa che lo ha difeso. Chi paga ha il sacrosanto diritto di fischiare.Non fischiare chi ha la maglia addosso è pura ipocrisia.sono come quelli che in pubblico fanno tanto la famiglia per bene,e poi sono i primi a fare le corna alla moglie.
E basta con questo ruffianesimo nei confronti dei Della Valle. Siete diventati stucchevoli voi che aggredite sempre chi prova a fare anche una semplice critica. Fate pena nel vostro atteggiamento da saccenti. La Fiorentina è esistita,esiste ed esisterà anche senza i Della Valle. E se vanno via, non per forza ci toccherà porcedda o gente simile.
A livello di comunicazione fanno pena,e il loro progetto tecnico e societario è in pausa da troppo tempo. Negarlo è fare revisionismo storico.La vera sconfitta di quest’anno è stata proprio l’assenza della società,testimoniata nei tanti episodi fuori dal campo che hanno visto coinvolti i giocatori viola, fra quelli finiti sulla stampa (mutu, vargas, cerci e gli altri in discoteca) a quelli di cui tutti siamo a conoscenza e che il bene della fiorentina secondo me sono stati taciuti
Aprile 30th, 2011 alle 07:47
Il post numero 27 di Mfranz a mio avviso centra tutta la questione. Chi appunto reclama chiarezza probabilmente è sordo o non vuol sentire. Il progetto è cristallino: tornare a lottare per l’Europa (purtroppo s’intende Europa League anche per colpa dei risultati disastrosi delle Italiane nelle coppe che ci hanno fatto perdere un posto in Champions), con un monte ingaggi subito dietro a quello delle 4 grandi, in linea con Napoli, Lazio, Palermo e Genoa, che sono piazze al nostro livello come bacino d’utenza, tifosi e potere economico (anzi il Napoli ha decisamente qualcosa in più). Il tutto verrà costruito partendo dal settore giovanile, che è già stato ampiamente rinforzato. Qualche big verrà venduto e, considerato il rendimento dei suddetti big in quest’anno, non mi pare sia una grave perdita. A me questa sembra chiarezza e realismo, in rapporto ai mezzi che abbiamo (diritti televisi inferiori di 2/3 alle strisciate) e in rapporto alla mancanza di strutture (stadio, centro sportivo, etc) che purtroppo continuerà. Io una società così me la tengo stretta, non voglio proclami per poi crollare. Poi se trovate lo sceicco arabo che lascia il Manchester City per venire a investire a Firenze son ben contento, ma non ci credo. Senz’altro tanti errori son stati fatti, ma l’idea complessiva che resta nella mia mente dopo 9 anni di gestione Della Valle è super positiva. Se torno in Italia mi abbono, perchè come tifoso ricevo dalla mia dirigenza un messaggio chiaro e nessuno mi illude con le favole. Invito infine a guardare in casa d’altri: presidenti come Cairo, Zamparini Preziosi o Garrone per non citarne altri secondo voi sono meglio di DDV? Su Cerci contestato da alcuni tifosi prima di scendere in campo, solo perchè romano e tifoso romanista, c’è poco da dire…si commenta da solo. E comunque a mio avviso, nonostante sia spesso indisponente, tecnicamente è molto molto bravo.
Aprile 30th, 2011 alle 07:50
Io quando un Proprietario se ne sta comodamente sulla sdraio con la bibitina diacciata accanto a Miami,e lascia tutto nelle mani di un DS che piglia solo gente che ha il procuratore che gli aggrada a lui,penso che l’interesse di questo proprietario nei confronti della Fiorentina sia pari a zero.Quando ritorneremo a comprendere che la Fiorentina e’ nostra e non loro?????? Forza, per quanto ancora siamo disponibili a subire questo piattume,a vivere in questo anonimato?????? Almeno facciamocele spiegare le vere motivazioni di questo ladrocinio di emozioni…Chiediamo un faccia a faccia ma non con Corvino,per piacere.
Aprile 30th, 2011 alle 07:50
Si… Bonanotte Marco. Io ho detto che ho lavorato per una multinazionale non che è stata mia. Vai a scuola e impara a leggere. Lavorare per qualcuno o qualcosa non vuol dire possederlo (magari fossi stato il proprietario di P&G) … Chiedi un pò ai tuoi genitori che ti spiegano il significato . I DV a Firenze li conoscevano giusto in pochi o almeno in faccia manco li avevano visti. Ora, non ne volevo sentire altre, che loro facciano la pubblicità a Firenze all’estero… Firenze e la Fiorentina mi pareva che esistessero anche da un pò prima, non lo sapevo che l’avessero costruita loro… Te pensi che se rivendono la squadra svuotata da Vargas,Gilardino,Montolivo,Boruc, Frey, Mutu (60/70 milioni) non riprendono almeno 80/100 milioni? Ma a te ti devono stipendiare….. Offendi meno piuttosto, paladino/genio difensore dei poveri miliardari……
Aprile 30th, 2011 alle 08:03
@ Claudia 38:
Scusa Claudia ma non credo che noi si debba pregare nessuno di rimanere soprattutto controvoglia. Ok, e’ un buon giocatore e’ l’ attuale capitano, ma sinceramente il tira e molla mi ha gia’ stufato abbastanza. E’ da quasi un anno che ci pensa, gli si sara’ fuso i cervello.
Ci dica quello che vuol fare e stop.
Viola78
Aprile 30th, 2011 alle 08:11
Guarda Immonda che Bosco era veramente un bel giocatorino!
Fidati che io l’ho visto nascere in quel Pescara delle meraviglie del grande Galeone vincitore del campionato di B 1986/87. E quando venne a Firenze insieme al capocannoniere di B Rebonato(Rebogol, Rebo gol, tira la bomba, tira la bomba) s’impegnò e migliorò risultando molto meglio del suo più famoso compagno (che aveva anche il difetto di perdere i suoi soldi nelle bische). Poi diventò bandiera del Pisa e lì peccò.
Orsù, a me di chi sarà il Presidente non me ne frega più niente David.
In fondo a noi importa veramente chi saranno i giocatori del prossimo campionato.
La simbologia della figura del presidente ormai non ha più veramente un gran senso, se non strettamente legata alla capacità patrimoniale e finanziaria. Perciò se il Presidente lo fai tu, con passione immagino,ma i soldi ce li mette, magari tanti, Della Valle, che differenza fa? Chi risulterà più importante?
Quindi aspettiamo e vediamo. Della Valle (intendo Diego) se vuole, può tanto, basta vedere che scherzetto è riuscito a fare a uno dei più grossi maramaldi (senza offesa per Maramaldo61)degli ultimi trent’anni, come il Dott. Geronzi.
Tutto sta a vedere se vuole…..
saluti
Aprile 30th, 2011 alle 08:33
Io penso che più che un presidente(che ci vorrebbe, certo) la Fiorentina ha bisogno di qualcuno che entri con mansioni tecniche. Voglio dire che la gestione a livello amministrativo è impeccabile, manca qualcosa,per non dire molto, a livello di comunicazione(addetto stampa) e un Direttore Generale che gestisca Corvino e stia vicino alla squadra. Il mio sogno sarebbe Rui Costa, più che Antognoni. Con questo rispondo anche a Mifranz che giorni fa mi diceva che il modello Fiorentina era invidiato nel mondo: penso che sia appunto per la gestione a livello amministrativo, commerciale e cose del genere, non credo a livello tecnico. Prima Prandelli colmava le lacune,ora c’è un vuoto. Ciao, Andrea
Aprile 30th, 2011 alle 08:35
A proposito di Cerci:
Chi fischia prima, a prescindere,non fa il bene della squadra che scende in campo e certamente del giocatore (che naturalmente non essendo tuo fratello non ha bisogno di protezione). Ma si può pensarla diversamente dal tecnico che lo manda in campo e fischiarlo se poi sbaglia in continuazione tiri e passaggi. O no? Però se s’impegna e fa una partita come la scorsa (mannaggia ero in viaggio e non l’ho vista!)bisogna premiarlo con gli applausi.O no?
Dal punto di vista tecnico ho già espresso un parere su di Lui in un altro post e mi ripeto. Il Cerci (che secondo me dovrebbe cambiare prima di tutto la pettinatura)ha debuttato, mi pare, a 16/17 anni in serie A con Capello (che con quella ghigna un po’ di calcio capisce), poi è stato ceduto in prestito e e poi sempre in comproprietà (segno che la Roma ci ha creduto almeno fino al 2009/2010).
Malgrado la giovane età ha anche avuto parecchi infortuni, di cui almeno uno importante. Quindi qualche attenuante e spiegazione di quella sua indisponente voglia di strafare sempre, c’è. Quest’anno quello che ci ha fatto vedere è che qualsiasi cosa ha deciso di fare (tiro o passaggio o dribbling)lo ha quasi sempre fatto un attimo prima o un attimo dopo il momento giusto. Io credo che se lui riesce a riformattare mentalmente questi “attimi”, può fare sicuramente meglio, pur non pensando che siamo difronte ad un fuoriclasse incompreso.
saluti
Aprile 30th, 2011 alle 08:36
E così oltre ad acquistarne il 10%, Andreino DellaValle mette un uomo “viola” all’interno di Poligrafici Editori: della serie fino a ora poteva dire che aveva investito solo danaro, adesso vuole anche controllare quello che succede: evviva la libertà di stampa!
Prevedo che qualcuno tornerà direttore, che qualcun altro verrà spostato dal parlare di Fiorentina a parlare di traffico e che qualcun altro ancora verrà assunto ….Poi ne riparliamo a settembre…
DANDI
Aprile 30th, 2011 alle 10:16
La Fiorentina, da quando è saltato l’affare Cittadella, non è più un asset strategico del gruppo Della Valle.
Prendiamone atto e traiamone le conseguenze.
Abbiamo vissuto per qualche anno alla grande e ora riscendiamo a livelli ben più umili.
L’unica speranza è che il fair play finanziario voluto da Platini sia applicato in modo serio ed inflessibile. Allora potremo risalire la china perchè molte società si troveranno davanti a gravissimi problemi di bilancio che la Fiorentina (e questo è un gran merito dell’attuale proprietà) non ha. Speriamo che l’UEFA si dimostri più credibile della Federcalcio italiana.
Aprile 30th, 2011 alle 13:23
David, seresti veramente il numero uno!
Cmq era una ‘battuta’, nel senso che so che difficilmente può accadere!
Per dire la mia sui discorsi del post, il riassunto è questo:
POLITICA FIORENTINA INCOMPETENTE CHE NON COGLIE LE OCCASIONE, NEANCHE GRATIS
NO CITTADELLA NO PARTY!
Aprile 30th, 2011 alle 16:38
Un hobby è un hobby, gli si dedica il tempo che avanza. David, non ti ci fare il sangue amaro, non ne vale la pena.
Aprile 30th, 2011 alle 18:04
X Viola 78 Guarda che non è mica colpa sua se la società (Corvino) non chiama per incontrarsi. Quello che sicuramente sai è che lui è stato spesso contestato, secondo me anche a torto, non sente di essere desiderato a Firenze. Quando decidi di rinunciare a forse 2.ooo.ooo Euro di stipendio l’anno (questa circa la differenza fra l’offerta nostra e le strisciate) lo puoi fare, ma se vale la pena, per ricevere in cambio l’affetto della gente, non per essere contestato mentre giochi rotto. Questo comunque è il mio modesto parere, poi ognuno la pensa come crede. Forza Viola sempre.
Maggio 1st, 2011 alle 09:19
Ma che ci frega di chi è il presidente!!! Fino ad ora come hai detto tu David i soldi li hanno messi e comunque penso che le decisioni importanti le prendano loro anche se ci fosse un’altro presidente voluto dalla piazza (Antognoni) o voluto da loro non cambierebbe nulla. E come dice Agroppi si risparmia uno stipendio inutile. La cosa che invece mi preoccupa è la campagna aquisti maditate gente meditate…….
FORZA VIOLA
Maggio 1st, 2011 alle 11:18
Gino del gino post 40 il mio pensiero fotocopiato
Maggio 1st, 2011 alle 12:01
@ Claudia:
Non e’ scritto da nessuna parte che sia la Fiorentina a dover chiamare o a dover dare un segnale. La Fiorentina fece un offerta che lui ha rifiutato dicendo che ci doveva pensare…..
Sinceramente se avesse avuto un comportamento meno misterioso e piu’ conciliante nei confronti del rinnovo del contratto avrebbe sentito anche un maggior affetto da parte della gente.
Io non gli chiedo in ginocchio di rimanere, io gli chiedo di prendere una decisione in modo che chi di dovere possa programmare la prossima stagione ed il futuro.
Viola78
Maggio 1st, 2011 alle 19:49
Non può andare lui, devono chiamare loro, comunque io ho una mia idea, secondo me è già tutto deciso, la società vuole vendere…basta vedere la partita d’oggi! DìAgostino messo come regista, il Monto messo dove non vuole stare, tutto per costringerlo a decidere di andarsene. Per il comportamento misterioso, c’entra l’affare Prandelli (per me). Per l’affetto della gente, non è dalla faccenda contratto che viene contestato, i tifosi sono sempre stati duri con lui. Ma secondo te cosa doveva fare di più di quello che ha fatto quest’anno. Chi non ha avuto problemi come lui dopo l’infortunio non può neanche lontaneamente immaginare quanto dolore deve aver sentito a giocare, nonostante le infiltrazioni. Eppure ha sempre giocato perchè non c’erano alternative. Questo nessuno lo nota, non si è mai vantato, ma ha sempre glissato sulle domande, dicendo che non contava come stava lui,ma quello che contava era la Fiorentina. Questo non ti sembra un comportamento da Capitano? A volte bisogna essere capaci di guardare le cose più a fondo invece di fermarsi alle apparenze. Un saluto.