Emozionante
Una cosa del genere me la ricordo solo nel giugno 1986: qualcosa che ti fa saltare dalla sedia e dire “ma non è possibile, come ha fatto?”.
Quella di Maradona all’Inghilterra è stata ancora più bella e decisiva, ma certamente la seconda rete di Messi resterà nella storia del calcio.
Perché poi biosgna vedere il contesto: Weah che scarta sette giocatori del Verona partendo dalla sua metà campo e segna è una grande prodezza, però vale meno di una perla come quella vista ieri al Bernabeu in semifinale di Champions.
Messi sembra un meraviglioso videogioco, qualcuno per cui ti viene spontaneo tifare e confesso durante la partita di aver seriamente pensato di diventare socio del Barcellona perché quello, a quei livelli e a quella velocità, è il calcio.
La spiegazione minimalista di cosa sia diventata qusta squadra e questo giocatore arriva da casa Guetta.
Valentina, che ha sempre dimostrato un sommo disinteresse per le vicende pallonare, alle 23 si è messa a rivedere ammirata quella pennellata di genio che sarà impossibile dimenticare.
Aprile 28th, 2011 alle 06:38
Ho visto l’azione del gol in diretta per caso. Sembrano frasi fatte ma episodi del genere ti riconciliano col gioco del calcio, soprattutto quando proveniamo da una stagione apatica e amorfa come quella che sta volgendo al termine.
Aprile 28th, 2011 alle 06:44
Che spettacolo,son proprio cose di un altro mondo.Vedere quel calcio,e confrontarlo col nostro,capiamo quanto siamo piccoli,e siamo rimasti indietro anni luce.Sono sicura che Messi nel nostro piccolo mondo non ci si ritroverebbe.Quello e’ il suo habitat naturale,in questo momento e per quello che per tanti anni potra’ ancora dare,sono sicura che strabilira’ piu’ che Maradona. GRANDISSIMO. E fortunati i tifosi del Barca,loro si che godono!!!!!!!!!!!
Aprile 28th, 2011 alle 06:50
A parte Messi,che non è roba per noi,mi sembra di poter dire che, la famosa ” rabbia viola”, non sia stato quel gran successo previsto, in termini di chiamate e di contenuti. forse perchè la maggioranza silenziosa è di gran lunga migliore della minoranza rumorosa.
RISPOSTA
Mamma mia, cha astio!
Io non ho previsto niente, anzi spero che non chiami nessuno arrabbiato perché vorrebbe dire che le ultime giornate sono andate bene e che la genete è pronta a ripartire.
Cerca piuttosto te di contenere la tua acidità, perché hai proprio sbagliato indirizzo e cmq tutto deve ancora cominciare quindi non si riesce a capire il senso del tuo discorso.
Aprile 28th, 2011 alle 06:53
… Purchè non si scriva… Ex obbiettivo viola espugna il Bernabeu… una curiosità ma il sarcasmo e le risatine dei condutture Leonardi (2) di Radio Blu è una linea editoriale promossa dalla direzione?
RISPOSTA
No, è un suo vezzo, vedremmo di correggerlo.
Aprile 28th, 2011 alle 07:10
Giù il cappello!!!!!
Aprile 28th, 2011 alle 07:14
Macché Messi e Messi.
Ci fosse stato Comotto l’argentino non avrebbe segnato.
Nippo
Aprile 28th, 2011 alle 07:22
Immenso Corvino.
Eccolo:
I big? Questa società deve fare i conti con contratti che pesano. Nell’ambito del fair play devono essere fatte anche considerazioni di tipo economico. Non pensiamo di indebolire la rosa, solo a rafforzarla anche con eventuali cessioni».
La rosa che si rafforza cedendo giocatori…
Mah.
Afellay.. l’aveva preso.
Aprile 28th, 2011 alle 07:26
Questa squadra ha un disavanzo simile a quello della roma (350 milioni di debiti se non sbaglio), ma nessuno scassa la …. con il fair play finanziario, in un modo o nell’altro qualcuno ripianerà. In un modo o nell’altro si dovranno anche loro adeguare per il 2013. Noi ci siamo adeguati almeno già da 2 anni. E infatti stiamo con la bocca aperta davanti a una squadra che ha come gioiello e punta di diamante un grandissimo Messi. Noi, forse, potremo permetterci di tenere Cecci. Intanto, in una conferenza stampa della dirigenza del Getafe, l’AD della squadra ha dichiarato che porterà altri investitori per acquistare altri top player e portare la squadra (che è la terza di Madrid) ad essere in pianta stabile in europa, visto che servono quelli per vincere. Noi invece vendiamo i nostri top player per ritornare in CL, dando spazio ai ragazzi della primavera… forse c’è qualcosa che non quadra nelle dichiarazioni di questa società, voi che dite? PONTELLO 2 – LA VENDETTA.
Aprile 28th, 2011 alle 07:44
e pensare che era nostro…
Aprile 28th, 2011 alle 07:47
mi sono alzato dal divano, come un bischero, urlando. Questo è un fenomeno da paura, ha numeri allucinanti (ha la media di 1 gol a partita in circa 50 gare giocate quest’anno pur non essendo una prima punta). Il primo gol è da opportunista da area di rigore, il secondo è proprio , come dice David, da videogioco. In un calcio sempre più muscolare, alla fine è sempre un piccoletto ad essere il numero 1. Per me è più forte di Maradona.
Aprile 28th, 2011 alle 07:59
Per tutti quelli cui viene in mente di paragonare Messi a Maradona (Guetta compreso…).
Messi è bravissimo: baricentro basso, velocissimo, grande controllo di palla, numeri, estro, senso della posizione, velocità di esecuzione, dribbling ubriacanti, tiro secco e preciso, grande realizzatore.
Ma Maradona non si può nemmeno spiegare a parole.
Il gol che fece all’Inghilterra è plateale e paragonabile a quello di ieri di Messi, ma la differenza, ovvero il genio, sta altrove…
Ad esempio tra 0:37 e 0:39 di questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=cPKrPYf3wiQ
Ci vogliono due occhi dietro la nuca!
Chiudo citando una frase di Rossini riguardo Beethoven e Mozart, ove il primo è Messi e il secondo è Maradona…
“Beethoven il più grande compositore, Mozart l’unico!”
Aprile 28th, 2011 alle 08:18
Immenso Messi… rido per Mourinho!!!
PS: Dalle parole (almeno sincere) di Corvino e Mencucci emerge che l’anno prossimo il monte ingaggi scende a 17/18 netti… meno di Milan/Inter/Juve/Roma/Napoli/Genoa/Lazio/Palermo…ovvero come previsto lottare per il nono/decimo posto!
I futuri 5.000 abbonati saranno contenti… Una domanda spontanea: ma cosa serve ai MEGA GRANDI ECCELLENTI FANTASTICI della valle una fiorentina così mediocre, uno stadio vuoto, una critica che sicuramente crescerà di livello?
CARO GUETTA, come è possibile, che un giornalista del tuo livello non si faccia (e non faccia agli interessati) questa domanda…
Aprile 28th, 2011 alle 08:39
Un mese fa sono andato a vederlo giocare a casa sua, a Barcellona. Quel che mi ha colpito, però, non è tanto quando ha giocato, ma mentre faceva il riscaldamento pre-partita: s’è messo da una parte a palleggiare, e pareva si divertisse moltissimo.
Ecco, quel che ha di straordinario Leo Messi è che sembra sempre si diverta. Quando lo inquadrano spesso ha un sorriso stampato in faccia. Ed a vederlo sembra una persona normalissima: niente tatuaggi, niente creste, niente tonnellate di gel, niente orecchini. Sembra un ragazzino, felice e contento di giocare a calcio.
E’ di un’altra categoria.
A proposito: Leo Messi ha fatto un gol simile a quello che fece Maradona nella partita contro l’Inghilterra.
Aprile 28th, 2011 alle 08:39
Io ogni volta che lo vedo giocare mi innamoro di nuovo del calcio. Ha senso tattico, non si risparmia il fallo quando serve, ha una tecnica divina e soprattutto…niente orecchini, niente strafighe al suo fianco, niente notti brave (e vive a Barcellona!), niente risse, né episodi da cronaca, niente pose da modello, niente esultanze da pseudo coreografo ritardato, non esagera con le cadute, non protesta, non compra chili di gel (vero Cri Ronaldo?), non si porta a letto la figlia del presidente, non giura fedeltà ad una maglia per poi tradirla, non offende i tifosi avversari…insomma,c ‘è da chiedersi se sia vero o se sia una creatura mitologica..perché se è vero, il calcio ha ancora una speranza!
Aprile 28th, 2011 alle 08:45
Messi è dopato. Hanno curato il suo nanismo con bombe da cavallo.. non ci vedo nulla di strano se fa quelle folate!
Aprile 28th, 2011 alle 08:48
Bravo Gasperini,
Maradona è stato l’unico e inimitabile e nello stesso periodo giravano anche Zico,Platini,un po’ dopo Baggio, poi sempre di meno.Che vorrà dire? Calcio moderno? Bah!
Messi è fortissimo, ma proprio perchè in giro veri fuoriclasse se ne vedono ben pochi, secondo me, risalta di più. E se azecchi la marcatura si visto che spesso non ha inciso. Maradona o gli mettevi addosso un Gentile (che forse oggi sarebbe stato espulso due volte nella stessa partita)oppure quasi sempre lasciava il segno nella partita, o segnando o con un passaggio illuminante. Altri tempi.
Un saluto.
P.S. Per Immonda: La ringrazio per avermi ricordato, nel post di ieri, i rigori da fermo di Casarsa. Era un immagine sfocata che si è di nuovo fatta viva nella mia mente.Aggiungerei, non fosse altro perchè avevo una maglia viola di lana con il numero 11 cucito dalla mia povera mamma, gli scatti di Speggiorin, ala sinistra di buona velocità e capacità offensiva, ma un po’ discontinuo, se non ricordo male.
Con ossequi
Aprile 28th, 2011 alle 08:51
messi è un mostro! in 55 partite ha fatto altrettanti gol, se si considerano anche queli che fa fare agli altri viene fuori la dimensione di questo fuoriclasse. non sarà maradona ma è quello che gli si avvicina di piu nel dopo diego..tra l’altro credo che sia dell’87. il barca lo ammiro perchè ha in rosa 12 giovani provenienti dal vivaio compreso lui; bisogna essere bravi per raggiungere questi risultati. comunque anche a commento di un post su messi i soliti continuano a girare il coltello nella piaga. ma sei proprio sicuro, david che dopo le giornate della rabbia viola smetteranno e ripartiranno? si, ripartiranno a rompere! se ne riparla..però maramaldo61 tu sei forte davvero, ma come fai a paragonare il barcellona alla fiorentina? barcellona a firenze? ma ci sei mai stato a barcellona al nou camp? altro che cittadella. avranno anche i debiti che dici te, sinceramente non lo so..ma hanno lo stadio di proprietà, musei, centri sportivi..credo che possano rientrare quando vogliono. il getafe non lo so che farà, a chiacchere siamo tutti boni, poi se hanno trovato lo sceicco beati loro, cosa c’entra sempre mettere in mezzo la fiorentina? e comunque i top player vedremo se li venderemo tutti e coi giovani della primavera il barca, come ho giè detto ci ha fatto una squadrina niente male..
p.s. lo vidi proprio bene vestito con la maglia della fiorentina messi tre anni fa, come vidi bene maradona in quella famosa amichevole fiorentina-aregentina..ero un pischelletto e rimasi due giorni a bocca aperta dopo aver visto giocare quel ragazzino riccioluto e bassino che faceva delle cose disumane..be’tempi..!
Aprile 28th, 2011 alle 08:56
Probabilmente vedere dal vivo il secondo gol di Messi ieri sera vale quanto l’ intero abbonamento in curva Ferrovia.
E’ semplicemente di un altra categoria ed e’ semplicemente…semplice come uomo.
E’ straordinario veder giocare il Barcellona sapendo soprattutto che una buona parte dei suoi campioni provengono dal vivaio.
Vederli giocare riconcilia con il gioco del calcio.
Viola78
Aprile 28th, 2011 alle 09:01
La squadra più forte di tutti i tempi e il giocatore più forte di sempre. Uno spettacolo.
Aprile 28th, 2011 alle 09:05
Claudio Gentile
Aprile 28th, 2011 alle 09:05
è il più forte di tutti,punto e basta.perchè essere fenomeni nel calcio di oggi è più difficile che un tempo.
David hai letto lo scritto di Borgonovo per Di Marzio su Fiorentina-Juve?
Aprile 28th, 2011 alle 09:32
CERCI è più forte…
Aprile 28th, 2011 alle 09:33
Non scherziamo,Maradona sarà sempre inarrivabile e non solo per solidarietà generazionale.
OT:la prima reazione alle parole di Corvino
sarebbe di una triste,malinconica e conosciuta tristezza.Come tante altre volte ci dobbiamo ridimensionare, come al solito senza aver vinto niente.
Pensandoci bene e riallacciandoci alla partita di ieri,mi scopro piu’ ottimista.
La struttura portante del Barcellona viene dalla Cantera e si vede.Ci sono giocatori che sembrano campioni ma che in qualsiasi altro contesto farebbero fatica,ma lì al Nou Camp contano prima di tutto: l’attaccamento alla maglia e la disponibilità a mettersi al servizio della squadra.
Chi non li ha dimostrati è stato spedito via,e si parla di Ronaldinho,Eto’o o Ibrahimovic.
Concludendo:che se ne vadano tutti quelli per cui la Fiorentina è stata una tappa di passaggio:Vargas,Gilardino,Montolivo o Liajic oppure quelli che pensavano ad una ben retribuita e dorata pensione:Mutu,Frey (?),Marchionni.
Voglio solo giocatori motivati ed attaccati alla maglia ed ai tifosi (che poi insieme ai DV sono quelli che pagano stipendi stratosferici).In campo servono voglia e motivazione,il Barcellona e Guardiola ce lo insegnano
Aprile 28th, 2011 alle 09:34
Non so se Messi sia più grande di Maradona, ma non dimentichiamo che non ha ancora 24 anni.
Certo che l’immagine di quel gol riappacifica con il calcio, ti fa capire perchè ti emoziona e ti regala spesso un sorriso. Io sono stato sempre per il Real ma Messi è veramente un marziano!!!
Aprile 28th, 2011 alle 09:37
Ho visto la partita di iersera divertendomi come non mi accadeva da tempo (più o meno da Liverpool-Fiorentina). A volte riesco a seguire le partite del Barcellona alla tv e devo dire che Messi mi dà le stesse emozioni che -con stile diverso- mi dava Baggio in Viola ed in nazionale. E’ un fenomeno unico, l’immagine stessa del calcio come il gioco più bello che ci sia.
Vorrei fare una considerazione: il Barcellona mostra come possa essere importante il vivaio nel creare una squadra vincente. Sono tra coloro che da sempre sperano che la squadra viola sia composta da almeno 1/3 di elementi del vivaio; credo che sia l’unico modo per colmare il ritardo con i club più grandi. Inoltre, veder crescere in casa degli ottimi giocatori e, in alcuni casi, veri e propri campioni, è una soddisfazione grandissima. Le Viola più belle sono sempre nate così.
Detto questo, una grande squadra, o perlomeno una squadra che vuol giocare un ottimo calcio, non può prescindere dall’amalgamare l’entusiasmo e la crescita dei ragazzi con i colpi di uno o più campioni, sotto una regia sapiente di un buon allenatore. E qui, almeno con la viola attuale, non ci siamo per niente. Si va avanti a furia di parole vuote (il rito delle 4 cempions lig, l’arroganza di Mihalovic, la permalosità dirigenziale salita a livelli mai visti in nessuna sfera lavorativa, il triste rituale dei procuratori che snocciolano percentuali di permanenza o di partenza dei loro assistiti, ecc) ma nessuno davvero -nella squadra, nella dirigenza e fuori- si diverte.
Ecco, nei futuri giorni dello “sfogo” chiamerò per sfogarmi del fatto che vedo solo facce tristi e nessuno che si diverta per davvero. Io vorrei tornare a divertirmi, perchè -come ci ha fatto vedere Messi- il gioco del calcio è puro divertimento.
Fossi in DDV/ADV/corvino ecc sorriderei di più, sarebbe quasi preferibile ad avere un presidente propriamente detto.
Aprile 28th, 2011 alle 09:43
Per sox: soffriva di una forma non grave di nanismo e lo hanno curato, in età adolescenziale, con il GH, l’ormone della crescita.
Peccato che i dopati veri l’ormone della crescita lo prendono quando hanno già più di vent’anni, sono alti più di un metro e ottanta e pesano almeno 80 chili.
Te hai un concetto di doping veramente strano, caro sox, e comunque la classe e la tecnica hanno ben poco a che vedere col doping. Bastasse qualche anfetamina o qualche iniezione di GH per poter scartare 6 avversari allora i campi nostrani sarebbero pieni di piccoli Maradona.
Aprile 28th, 2011 alle 09:44
Che fosse il numero uno non vi era dubbio alcuno, mi disturba semmai che ogni tanto si tenti di affiancargli “giraffa” Ronaldo … non sono su due pianeti diversi … son proprio di due galassie differenti.
Come altri hanno fatto vorrei sottolineare la quantità di giocatori fatti in casa che schiera il Barcellona … invece di chiedere alla Fiorentina di sperperare soldi per top-player (che tanto non ce lo possiamo permettere) investiamo sui giovani, investiamo in strutture e facciamoceli in casa.
Forza Viola !!!
Aprile 28th, 2011 alle 09:48
Dalle parole di ieri di Mencucci uno solo è il responso che si comincia ad intravedere, adesso davvero più chiaro , quasi netto:
“Abbiamo imboccato la strada del ridimensionamento”
Tristi, tristissime parole le sue, come appena sibilate , paion messaggi di biblici profeti; Mencucci dunque novello Geremia ed Ezechiele ci annuncia anni di pentimento e stento.
La fede e la Gloria della maglia Viola andranno avanti, sopravviveranno , malgrado tutto, ma quanto rimpianto per tutto quello che poteva essere e non sarà.
Eppure eravamo in attesa , avevamo un illuminato, saggio Re Salomone come invincibile patron, cosa è successo?
Che abbiamo fatto di male noi tifosi per meritarci ora le sue spalle ?
Che abbiamo fatto di male per esser trastullo domenicale del sovrano impermalito ?
Abbiamo disobbidito alle leggi?
Abbiamo profanato il Tempio?
Abbiamo praticato Impurità?
Le puntuali buste paga son dunque l’unico, ultimo appiglio di un regno che si sta via via sgretolando ?
E a noi tifosi, la busta paga contenente non pecunia , ma sogni e speranze, chi ce la darà da ora in poi ?
Ma lo sventurato fedigrafo sa che la passione Viola è capace di distruggere il tempio del Comunale di via Fanti e di edigerlo nuovamente in tre giorni ?
Che la pace sia con voi
Immonda Bestia
Aprile 28th, 2011 alle 09:54
Rsgazzi, la Pulguita è semplicemente SU-BLI-ME!!!
Prima si diceva un gol alla Maradona, da ieri si dirà alla Messi. Il bello che non è il primo che fa e non rarà nemmeno l’ultimo. Giusto per ricordare ai più smemorati:
http://www.youtube.com/watch?v=JXOh581-XUU
Ho letto di qualcuno che osa criticarlo…per favore non si bestemmi!!!
X Sox (n° 14):
Dopato lui? Maradona era un dopato e drogato (lo dico da sperticato ammiratore).
X Lucky63 (n° 15):
La pulguita spesso non è decisivo? Questa è una barzelletta! lui ha una media di 1 gol e 1 assist a partita, ciò significa che il Barça inizia le partite sul 2-0…se non è essere decisivo lui chi lo è, Comotto? A pensarci bene lo è anche lui…
QUE VISCA EL BARCA, CIRANO
Aprile 28th, 2011 alle 10:04
Non è una novità…Messi sappiamo chi è e cosa può fare, quindi è giusto che lo faccia visto che gli riesce bene!!
Speriamo che Cerci non lo abbia visto altrimenti gli viene l’ispirazione anche a lui e come al solito partirà da solo cercando di scartare tutti!! XD
Visto che state facendo paragoni con Maradona dico anche io la mia:
la differenza abissale che per ora vede Messi molto al di sopra di Maradona è il fatto che Messi ha il cervello di non cadere nella droga e cose varie….per me è questo che identifica un vero campione….cosi come Mutu e tutti gli altri pseudo campioni che hanno il talento e lo sprecano in questo modo!!
Io la vedo cosi…il campione deve prima di tutto avere la testa a posto e dare il buon esempio, questi sono i veri campioni secondo me!!
FORZA VIOLA SEMPRE
Aprile 28th, 2011 alle 10:07
Sai David perchè messi ha fatto un gol del genere? Te lo dico io? Ok, perchè è un attaccante che gioca palla al piede, in velocità, dribblando e puntando la porta.
Noi se n’ha uno titolare inamovibile che spesso la porta non la guarda nemmeno quando batte il calcio d’inizio, ti viene in mente nessuno? 😉
E cmq andare a giocare come il real contro il barcellona, soprattutto in casa è un suicidio, 4 difensori + 1 schierato come centrocampista, 1 picchiatore vero, 1 semi regista picchiatore, 1 ala, 1 specie di mezza punta (ozil) e c. ronaldo. Impostare la partita per far giocare il barcellona è puro masochismo
Aprile 28th, 2011 alle 10:10
Messi “straordinario”, anche nel senso ricordato da Angela, post n.13.
Aprile 28th, 2011 alle 10:19
è il bello del calcio, si parla di tattica, schemi,allenatori, ecc poi arriva un giocatore che salta tutta la difesa al bernabeu da solo e segna in modo incredibile! c’è solo da dire bravo e basta
Aprile 28th, 2011 alle 10:20
Messi se vincerà un Mondiale con l’Argentina, verrà considerato al pari di Pelè e Maradona, perchè è il Mondiale che incorona questi giocatori.
Se Baggio avesse segnato quel rigore ad USA 94 secondo me sarebbe considerato al pari di quei 2.
Comunque sia, Pelè per i gol, per le vittorie, per il sapore di leggenda che ha addosso secondo me è irraggiungibile, avrà sempre qualcosa in più, del resto 3 Mondiali vinti sono una cosa spaventosa.
Aprile 28th, 2011 alle 10:24
Messi, secondo me, non solo è uno spettacolo per gli appassionati di calcio, nel senso che in qualsiasi momento può fare la giocata strappa applausi, ma è il giocatore più decisivo che io ricordi.
Messi quest’anno ha fatto 52 gol(!!!!) in 50 partite tra campionato, coppa e champions.. e se non bastasse, pure 23 assists.. come i suoi anni..
Aprile 28th, 2011 alle 10:38
12 SIGNORI 12 !!!!!
IL BARCELLONA HA ESPUGNATO IL BERNABEU CON 12 GIOCATORI PROVENIENTI DAL LORO SETTORE GIOVANILE!
NOI 12 GIOCATORI DAL SETTORE GIOVANILE NEMMENO IN 20 LI ABBIAMO FATTI GIOCARE!
Un conto è SPENDERE soldi (come fa il RealMadrid e la Fiorentina) un conto è INVESTIRLI e FARE CALCIO
DANDI
Aprile 28th, 2011 alle 10:50
Caro Immonda sei una persona ingrata, un critico senza costrutto, un bastian contrario solo per il gusto di esserlo. Sei una persona che vuole il male della Fiorentina e che non sa riconoscere che il campionato in corso è un campionato eccellente, perchè potevamo finire la stagione insieme alla Sampdoria.
Quindi pentiti finchè sei in tempo, ritira quanto scritto sopra e flagellati gli zebedei come atto di pentimento e riparazione nei confronti di coloro che hai offeso senza motivo.
Povero spirito immondo, non sai quello che dici!
Pentiti!
Pentiti!
Prima che la furia divina cada su di te e su tutti i tuoi discendenti e non ti consenta più di mettere piede al Franchi!!!
Aprile 28th, 2011 alle 10:54
chi dice che Messi è meglio di Maradona probabilmente è troppo giovane e non ha mai visto giocare Diego…
Messi è fenomenale, sembra telecomandato e va a velocità doppia degli altri, è straordinario, ma Diego è il dio del calcio, la magia che aveva lui non credo che nessuno potrà eguagliarla.
guardatevi il video postato da Gasperini, quello era un alieno!
e beccatevi anche questo, il gol più bello della storia del calcio, il commento di Hugo Morales è da brividi
http://www.youtube.com/watch?v=RiYYSradplU
non ci sono paragoni, quando Messi vincerà un mondiale da SOLO come ha fatto Re Diego ne riparleremo…
Aprile 28th, 2011 alle 11:00
Aspettiamo a dare giudizi definitivi su Messi, noi abbiamo Cerci che quel gol lo prova ad ogni partita.
Inoltre abbiamo Gamberini che manca poco, se non glielo levano dalle mani, ce lo picchia in amichevole.
Aprile 28th, 2011 alle 11:24
Quando ci fu l’amichevole Fiorentina Barcellona, era il 30 luglio e lo stadio era pieno come un’uovo, Messi ci strabiliò con le sue giocate. Ricordo ancora, che con una finta mise a sedere mezza difesa viola, ha una rapidità di gambe da sembrare un video gioco.
Veder giocare il Barca è sempre uno spettacolo, Mou aveva cercato di buttere la partita in rissa, gli è andata male, è stato battuto alla grande.
Aprile 28th, 2011 alle 11:29
Mamma mia quanto rosico! veder giocare la Pulce mi riporta ai tempi in cui s’andava a vedere Baggino, un’emozione unica e la sensazione che ogni volta che aveva il pallone potesse inventare qualcosa di determinante. Per quanto mi riguarda, David, ho deciso: se le parole di Corvino, Mencucci e compagnia bella saranno confermate dal mercato, dopo 34 anni di onorato abbonamento in Fiesole smetto; mi fo socio del Barcellona e una-due volte l’anno vo a vederli, così dò una mano a Mencucci a tagliare gli ingaggi
Aprile 28th, 2011 alle 11:41
Secondo me a livello di pura tecnica,dribling e senso del gol, Messi è superiore a Maradona….fa molti + gol ed è + decisivo…..poi è vero che gioca in 1 squadra fenomenale….ma è anche vero che avere la stessa facilità di dribling e di scartare 4-5 avversari era molto + facile ai tempi di Maradona dove andavano a 5 kmh e c’era meno tatticismo, che non oggi dove i giocatori corrono a 20 kmh, per tutta la partita, e le squadre sono cortissime e molto tattiche…..o no?!?!
Aprile 28th, 2011 alle 11:41
Ciao David, non vorrei apparire sempre polemico, ma Messi non è il calcio. Nel senso che lui non può essere considerato l’esempio come non lo poteva essere Maradona. Loro sono sopra, sono eccezioni, sono miracoli calcistici.Spero tu capisca quello che voglio dire.
Aprile 28th, 2011 alle 11:41
ale coi puntini: dai, non scherziamo..baggio come maradona e pelè! questa è troppo grossa! baggio era bravissimo, è stato il mio idolo fino al 90 mondiali esclusi perchè era già bianconero, ma tra lui e maradona ci corre come tra mangiare e stare a guardare. non è neanche minimamente paragonabile allo stesso messi. baggio era bravissimo ma questi sono dei mostri. e comunque baggio dopo l’esplosione di del piero (anche lui meglio di baggio), ha fatto tanta panca nelle grandi squadre dove ha giocato. si è ripreso nel finale di carriera nel bologna e nel brescia. maradona in panca chi ce lo avrebbe potuto anche pensare di mettere? non bestemmiamo per favore. x immonda: quest’anno s’aveva il quinto monte ingaggi e siamo decimi in classifica. segno che cinque squadre che spendono meno di noi ci sono avanti. per fortuna nel calcio non sempre spendere significa vincere anche perchè sennò ieri sera il real avrebbe vinto 7 a 0. ragazzi, il calcio di oggi è cosi, e se una società cerca di non riempirsi di debiti ha tutta la mia ammirazione. io sono tranquillo perchè il prossimo anno peggio di com’è andato questo non potrà andare..concordo con il dandi: il barca ieri aveva 12 ragazzi della primavera..la piu grossa soddisfazione sarebbe che succedesse anche a noi di trovarsi in casa un gruppo di giocatori che veramente sentano la maglia dentro alla quale sono cresciuti e che ci portassero a lottare per qualcosa. certo, in italia nessuno ha il coraggio di far giocare i ragazzi perchè nel calcio italiano conta solo il risultato, ma squadre come la fiorentina dovrebbero vivere proprio sulla scoperta dei talenti. io, vista la squadra allievi ora primavera, sono fiduxioso
Aprile 28th, 2011 alle 12:04
Grande Messi, inmparagonabile, perchè ogni tempo ha il suo fuoriclasse, ed era molto tempo che non se ne vedeva uno.
Non parlo di Viola perchè viste le partite di champions e di campionato europee il confronto sarebbe ingeneroso, non per la Viola, ma per il calcio Italiano, una tristezza infinita, partite giocate alla velocità di una moviola, giocate tra i banchi del potere, giocate in stadi e campi del secolo scorso.
Scusate l’OT.
Aprile 28th, 2011 alle 12:09
Il gol che Baggio fece al Napoli è più bello.
Aprile 28th, 2011 alle 12:13
Massimiliano, te ne prego, le frustate negli zebedei giammai.
Essi mi sono ancor cari, e mi fanno grazioso ciondolo e rumoroso sballottamento nella copula pecoreccia, che come saprai è cosa buona , giusta e di piacevole diletto, specie con la mutanda spostata per parte a mostrar l’impudica fessura calduccina e bramante , voluttuosa e dischiusa dall’abile linguacciuto titillamento.
E neppure mi si conficchino pali arrovellati nell’ano qual gabella all’offesa recata al sire marchigiano.
Piuttosto mi pento di quel che ho scritto, e mi lancio in uno sperticato
“grazie Mencucci, facci sognare !”
All’amico Lucky 63
Lei ringrazia me per averle rammentato i rigori da fermo di Casarsa.
Mi permetta invece gentile amico di stringerla al mio petto, per il ricordo di una povera madre che cuce la maglia del cuore al figlio.
Il suo ricordo lo faccio come mio, in una fratellanza , similitudine e condivisione di lagrimosi sentimenti per quelle voci e quei gesti che si sono spenti e che ci mancano ,ogni giorno sempre più.
Nella nostalgia, nel ricordo e nella dolcezza del rimpianto le nostre mamme vivono dentro di noi.
Un giorno le riabbracceremo Lucky, stanne certo.
Infine, piccolo vanto puramente vanesio.
Sono davvero imperdonabile e che ci volete fare.
Visita di controllo dal dietologo.
Da 133 a 126.
Sette chili in 22 giorni.
E potevano essere otto se in Umbria non mi strogolavo di Norcinerie e fritti assortiti.
Se volgo lo sguardo in basso , sotto la trippa comincio a rivedere il tubo si caro et utile nelle bolge porcellone.
Le mie innumerevoli concubine ringraziano.
Chiedo scusa per il lessico certamente orripilante per le lettrici di Liala.
L’orrida Immonda Bestia
(creaturina malriuscita del Signore)
Aprile 28th, 2011 alle 12:23
Anche se ero apertamente e spudoramente tifoso del Real Madrid (perchè secondo me Josè è un fenomeno http://kappaviola.blogspot.com/2011/04/oggi-ancora-di-piu-special-jose.html) non si può non alzarsi in piedi ad applaudire di fronte ad una cosa del genere. Dici benissimo David, oltre al gol (fosse poco….) c’è anche dove ed in che partita lo realizza….Messi secondo me è davvero l’unico Fenomeno di questo periodo calcistico….e secondo me l’unico degno di entrare nell’olimpo dei Campionissimi….Chapeau Lionel….
Aprile 28th, 2011 alle 12:28
Nessuno sarà mai migliore di EDMUNDO !
Aprile 28th, 2011 alle 12:56
messi è il calcio …
Aprile 28th, 2011 alle 13:07
Davvero impressionante. E meno impressionante del solito è stata la prestazione corale del Barcellona che comunque è sempre un piacere veder giocare.
Sono invece rimasto sconcertato dall’atteggiamento remissivo del Real, e ancor più dalla conferenza stampa del suo allenatore. Nemmeno in serie C ci si attacca a ciò a cui si è attaccato Mourinho.
Ha cercato di nascondere la sua pochezza di idee, il fatto che non ha giocato, pur essendo il Real Madrid, lasciando in panchina Adebayor, Benzema e Kakà. Che tristezza… e che figuraccia che ha fatto in mondovisione, sul campo e soprattutto in sala stampa…
Aprile 28th, 2011 alle 13:09
Fermo restando che Messi é un grande giocatore dai mezzi tecnici eccezionali, é sui mezzi fisici che si può discutere.
Messi per le doti tecniche deve ringraziare madre natura ma per quelli fisici siamo sicuri?
Ho letto che da bambino era affetto da nanismo e per questo gli é stato, giustamente, somministrato l’ormone della crescita per diversi anni.
Il problema é che l’ormone agisce oltre che sulla statura anche sui muscoli, sulla velocità, resistenza, forza e reattività nervosa con evidenti vantaggi.
Qualsiasi atleta venisse scoperto di usare questi ormoni verrebbe squalificato per doping e i precedenti illustri sono diversi.
Se Maradona avesse fatto uso di doping avrebbe fatto 50 gol a partita.
Aprile 28th, 2011 alle 13:12
a me Maradona è sempre stato sul caXXo!.
Messi no.
Messi è più veloce? Si.
Messi segna di più? Si.
E’ il giocatore più forte al mondo oggi? Si.
Sono paragonabili? ma si.
Ma Diego Armando Maradona è stato, per ora, immensamente più forte di Messi.
Messi puoi marcarlo, magari in tre, Maradona no (apparte Gentile…).
Maradona era un trascinatore. Messi no.
Maradona sapeva fare e faceva tutto. Messi no.
Maradona difendeva, recuperava, era centrocampista, mezzala, ala, centravanti. Messi è solo una punta.
Maradona con il Napoli di oggi vincerebbe probabilmente lo scudetto. Messi no.
Ma sopratutto, ed evidentemente, con il piede sinistro Diego Armando Maradona sfidava la fisica e poteva tutto.
Messi no.
Chi non ha visto e vissuto Maradona, sia più cauto nei giudizi.
Forza Viola, SEMPRE.
Aprile 28th, 2011 alle 13:17
è bello vedere giocare Messi e tutto il Barcellona ma credo anche io che Maradona sia stato un’altro pianeta…Almeno per ora, Messi fà piu gol ed è giovanissimo ancora, ma a me Maradona mi incanta proprio….Tutte le volte che rivedo i suoi gol (dopo aver prima visto quelli del Bati) su youtube mi vien da esclamare …”MARADONNA BENEDETTA” ( con accento barese lol)
p.s. Se Corvino vuole e riesce a ripartire da Jovetic e Montolivo sono pronto a salire su quelle giostre medievali dove se si colpisce il bersaglio vieni schiaffato in acqua e chiamare a giocare Zachini,Mfranx,Mario T hehehe .
Però avete solo 1 palla a testa a disposizione 🙂
Aprile 28th, 2011 alle 13:20
Concordo con te David tranne per una cosa, a parere mio, questa azione è superiore a quella di Maradona perché la velocità è praticamente doppia al giorno d’oggi e, senza niente togliere al Re indiscusso del calcio mondiale, credo che si sia davanti ad un passaggio dello scettro …… questo ragazzo non ha eguali è una potenza, corre come un centometrista, però con la palla che non si allontana dal suo piede più di 50 cm …… è incredibile!!!
Ieri sera ho goduto con i tifosi del Barca …..
Aprile 28th, 2011 alle 13:37
Ho sentito un sacco di commentatori e persone comuni, stamani, dire che la partita di ieri sera è stata brutta e falsificata da decisioni arbitrali discutibili.
A parer mio invece è stato uno spettacolo veramente unico che non ricordavo non so da quanti anni.
A prescindere dal risultato mi è sembrato di vedere una partita a scacchi con l’attesa di veder commettere il primo errore.
Solo un errore di uno dei due contendenti poteva spostare l’ago della bilancia.
C’è chi si addormenta e chi come me si è pietrificato a vedere tanta perfezione nel gioco del calcio.
Poi l’errore è venuto, non so se da parte dell’arbitro o da parte di Pepe e la partita ha preso un altra piega.
Fondamentale è stato anche l’inderimento di un certo Afellay che a Firenze nessuno ha scordato e molti, tra cui me, hanno sognato di poter vedere con la casacca viola.
Chissà se un giorno potremo vedere questo calcio anche a Firenze, ne dubito, ma la speranza è l’ultima a morire.
Cmq. credo che con il Barcellona e il Real di ieri sera nessuna italiana avrebbe ben figurato.
Aprile 28th, 2011 alle 13:39
Per giudicare compiutamente Maradona bisogna calcolare anche che dopo il fallaccio subito da Coicoetchea (o come si scrive) quando giocava nel Barcellona, la sua caviglia sinistra (!) ha perso il 30% della funzionalità…
Aprile 28th, 2011 alle 14:00
ho sentito oggi, ma ne parlavano anche prima, che domani verrà ratificato il bilancio 2010 con perdita di 36 MILIONI DI EURO CHE I DELLA VALLE, E NON ALTRA GENTE, RIPIANERANNO CON UN AUMENTO DI CAPITALE. Siccome qui c’è gente che racconta che la Fiorentina è sempre esisita e sempre esisterà vorrei che molti di voi comprendessero che quando siamo falliti nel 2002 la perdita era di 12 MILIONI se non ricordo male. PENSATE UN ATTIMO SE LE AZIENDE DEI DELLA VALLE FOSSERO STATE IN DIFFICOLTA’ E NON AVESSERO AVUTO I MEZZI PER RIPIANARE IL DEBITO. Quando vi domandate a che serve avere una propietà ricca, serve a questo.
Ciao David
Aprile 28th, 2011 alle 14:05
Mi sono immerso in questa nuova discussione nella speranza di respirare una boccata d’aria, di poter per un momento abbassare la guardia. Invece, più o meno i soliti noti, hanno trovato il verso di infilarci comunque la polemica. Ma si sa, piove è colpa di Corvino, il sole brucia è colpa dell’allenatore. Piove e c’è il sole, e un si sa come vestissi è colpa dei Della Valle. Ormai le posizioi, sicuramente anche la mia, anche se mi sforzo di cercare il dialogo, sono radicate.
Poi mi imbatto in Antonello. Leggo attentamente e, ritenendolo persona obbiettiva, mi stupisco e mi chiedo: mi sono perso qualcosa? Non ho saputo documentarmi? Mi turo il naso e vado sul sito della rosea ma non riesco a trovare una specifca intervista a Mencucci. Vado al bar all’angolo, ma, giustamente, hanno solo STADIO. Leggo Corvino “rafforzeremo la rosa anche attraverso alcune cessioni eccellenti”. Vado su “Violanews” e trovo un virgolettato di Mencucci “Non ci saranno passi indietro dal punto di vista degli investimenti, abbiamo parlato solo di conti che devono restare in ordine. Abbattere il monte ingaggi? Sì, è vero, nel futuro ci dovremo confrontare col fair play finanziario”.
Mi sorge un dubbio: a 60 anni sono un’inguaribile ingenuo che non riesce a leggere oltre le parole?
Io leggo “Rafforzeremo” “Non ci saranno passi indietro dal punto di vista degli investimenti”. Per me sono frasi importanti, difficilmente rimangiabili e facilmente verificabili alla riprova dei fatti.
Quel che è stato è stato. Punto a capo. Vediamo quello che succede e poi giudichiamo. Aspettiamo la campagna acquisti, le prime prove sul campo e poi tranciamo giudizi. Adesso mi pare prematuro.
Napoli, Udinese, Lazio prese ad esempio di questo campionato hanno un monte ingaggi superiore al nostro? Non mi pare. Anzi, credo di granlunga inferiore. Il Napoli è dove è attraverso la cesione di Quagliarella per prendere Cavani. L’Udinese ha ceduto Felipe, D’Agostino, Quagliarella, Floro Flores per prendere degli sconosciuti carneadi che oggi sono ottimi giocatori (Benatia, Armero, a suo tempo Inler e Sanchez, Asamoha). L’anno scorso stave per retrocedere. Quest’anno forse va in Champions.
La Lazio si è disfatta di Kolarov, Pandev, De Silvestri (a suo tempo idolo dei tifosi) ed ha preso giocatori che se li avessero proposti a noi avremmo riso sotto i baffi tipo Radu e Lichsteiner, oggi acclamati. Zarate lo ha preso in Arabia, Floccari aveva fallito a Genova e, cacciato l’agognato (da noi) De Rossi ha preso Reja a sua volta cacciato dal Napoli.
Come vedete niente è scontato e tutto può succedere a noi squadre a metà del guado. Milan, Inter, Juve, Roma si guardano in giro e comprano il meglio, senza badare a tante spese, prossimo “fair play finanziario” compreso. Noi dobbiamo metterci l’animo in pace, non facciamo parte di questo lotto e dobbiamo sperare di indovinare gli acquisti giusti. Quando li indovini (e a noi è successo in un recebnte passato) fai campionati al di sopra delle tue reali possibilità. Se sbagli (e può succedere, o siete tutti infallibili?)paghi dazio.
sarò un bischero credulone e boccalone, ma io la vedo così, Prima di giudicare aspetto la riprova dei fatti e concedo il beneficio di inventario. Fasciarsi la testa a priori non mi piace.
MARIO T.
Aprile 28th, 2011 alle 14:22
rispetto alla Fiorentina sembra di guardare due sport diversi
Aprile 28th, 2011 alle 14:29
100% con Angela post #14.
Messi è Arte vivente.
Aprile 28th, 2011 alle 14:42
Caro Cirano (@29) su Comotto sono proprio d’accordo!
Aprile 28th, 2011 alle 14:57
X Marco: Io non voglio dire che Baggio è meglio di Maradona, anche perchè fare certe classifiche è impossibile, però secondo me se avesse vinto il Mondiale 94, avrebbe fatto come Maradona nell’86, e a quel punto avendo vinto tutto sarebbe stato collocato vicino a quei grandi.
Sul fatto che ha giocato a Bologna e Brescia, è perchè gli allenatori italiani non lo gradivano perchè avrebbe tolto spazio alla loro immagine, Lippi su tutti.
Aprile 28th, 2011 alle 14:57
“Se non mi fossi drogato, Pelé non sarebbe arrivato nemmeno secondo”
Diego Armando Maradona
@SMAM, post 42:
Forse a senso del gol Messi è più concreto di Maradona, forse…
In realtà Maradona adorava mandare in gol i compagni e non conosceva l’egoismo, altrimenti avrebbe segnato almeno il doppio dei gol.
Per quanto riguarda il livello di pura tecnica, fìdati, non ci sarà più un Maradona nei secoli dei secoli.
E’ stato studiato per valutare la sua coordinazione neuro-muscolare: Maradona era una palla di gomma (mai un infortunio muscolare!) con giunzioni neurosinaptiche che si ripresenteranno tra 845 anni…
Ciao, Ernesto.
Aprile 28th, 2011 alle 14:58
Icchè mi tocca leggere, DEL PIERO MEGLIO DI BAGGIO oioioioioioioioioioi oh marchino guardati il volano dai retta.
Aprile 28th, 2011 alle 15:11
non è tanto questione di messi, è uno stile che è nato nel tempo, fatto di programmazione e bel gioco, ma non roba di secoli fa, il primo barcellona vincente a livello europeo è del 1992 (se togliamo la coppa coppe che s’è vinta persino noi), è negli ultimi 20 anni che il barcellona ha fatto veramente la storia. nessuno si sogna di paragonarci a loro ma se intanto si cominciasse… secondo me siamo sulla buona strada, ddv ha capito da tempo che tirar fuori un sacco di soldi x caproni che brucano l’erba in mutande è solo un modo x tirarne fuori sempre di +, in quanto loro, con l’aiuto dei procuratori-piranha non si accontantano mai. x questo motivo secondo me fa bene ddv ha dare una ridimensionata all’ambiente, dato che nessuno apprezza quello che fa o vorrebbe fare, e se si deve fare, tanto vale cercare di valorizzare nel lungo periodo il settore giovanile. è inutile che vi ricordi, soprattutto a galleno che fa tanto il simpatico dispensando giudizi a tutti, che l’ultima fiorentina vincente (x come la vedo io), fu proprio quella che partì da una ridimensionata e dai giovani. saranno stati altri tempi, ma se è vero che siamo andati volentieri a vedere i ragazzi della primavera, in gran parte toscani, lottare e vincere x questi colori, non vedo migliori alternative al momento, a meno che, ovviamente, galleno o qualche altro fenomeno non tirino fuori qualche petroliere dal taschino. nell’attesa che ciò avvenga (son nato campione d’italia e ora ho i capelli grigi) mi accontento del meglio che c’è, chi visse sperando…
Aprile 28th, 2011 alle 15:55
“L’ACF Fiorentina comunica che la visita odierna di Stevan Jovetic, effettuata in Germania dal Prof. Boenish, ha dato esito positivo per la ripresa della completa attività agonistica. Jovetic sara’, pertanto, aggregato alla Squadra da domani.”
a questa notizia mi sono commosso quasi più che del secondo gol di Messi
Aprile 28th, 2011 alle 16:06
A proposito di Cerci e Messi…
Oggi ho ascoltato un’intervista del buon Franco Ligas a Cerci dove si paragonava, col suo modo di rientrare e tirare, a Messi e Robben. In realtà mi sembrava anche abbanstanza convinto di quello che dicevo. Se fossi stato Ligas gli avrei fatto una risata su’i muso come i tipi delle Iene oppure gli avrei levato direttamente la boccetta di grappa…
Aprile 28th, 2011 alle 16:10
Ma dico una bestemmia se affermo che il gol che Baggio fece al Napoli con la maglia viola (va beh, era quella bianca da trasferta) fu meglio di questo di Messi? (tanto per ribadire il concetto: la Fiorentina c’è solo la Fiorentina…). Marco (post 44) che Del Piero sia meglio di Baggio credo che non lo pensi nemmeno il babbo di Del Piero (la mamma magari si).
Ciao.
Pier Luigi
Aprile 28th, 2011 alle 16:19
Da ieri e tenendo conto che Lionel il mago ha segnato + di 50 gol in questa stagione che finirà con la copamerica, ci penserei su due volte a mettere su di un piedistallo Maradona perchè Messi ha 23 anni e mezzo e diegarmando a età paritetica ancora non era Maradona…
Messi meglio di Maradona non è detto che non sia o non sarà
Aprile 28th, 2011 alle 16:35
Difficile paragonare Maradona a Messi. Il calcio degli ultimi 15 anni e’ cambiato tantissimo, per rapidita’ e pressione. Se vedete Italia-Brasile 3-2 vi domanderete perche’ nessuno pressa mai a centrocampo!
Pero’ Messi per entrare nell’Olimpo dei grandissimi deve ancora vincere il Mondiale, senza quel titolo gli manchera’ sempre qualcosa. Ma dato che e’ giovanissimo ha ancora 2 o 3 occasioni per provarci.
Aprile 28th, 2011 alle 17:01
Paragonare Messi a Maradona? O a Pelè?
No, non si può. Son tre artisti di tre epoche differenti. Negli anni son cambiate le velocità di gioco, la forza fisica degli avversari, le caratteristiche delle squadre. Oggettivamente all’epoca di Pelè andavano quasi al rallentatore, all’epoca di Maradona correvano di più, ma oggi son dei razzi. No, non si possono paragonare per niente: sono tre artisti. E’ come voler confrontare Giotto, Michelangelo e Picasso: non si può.
Intanto, nei dieci minuti che son riuscito a ritagliarmi dai casini di lavorativi, mi son rivisto il gol che Messi fece nel 2007 contro il Getafe, che dicevo essere decisamente simile a quello che Maradona fece nel 1986 ai mondiali.
Questa è la telecronaca di Marco Cattaneo di Skysport: faccio notare che subito dopo il gol, un compagno di Messi si mette le mani nella testa, come dire “guarda questo che ha combinato!!”: http://www.youtube.com/watch?v=eU9jcaYiANk
Quest’altra invece è la cronaca della stessa azione, ma il commento in spagnolo è formidabile: sembra di sentire Guetta dopo il secondo gol a Liverpool: http://youtu.be/5pr49byYTYE
Aprile 28th, 2011 alle 17:32
ragazzi, ognuno il calcio lo vede a modo suo, del piero (gobbo reale) secondo me è stato piu forte di baggio (che per qualche anno è stato un mio idolo e per qualche anno l’ho odiato come pochi). lo dicono i numeri e lo dice il fatto che l’ha messo in panca. baggio ha giocato alla stragrande 4-5 anni. del piero purtroppo è ancora il meglio della juve e non ha mai giocato in squadrette. con questo non voglio certo sminuire baggio grandissimo calciatore, ma paragonarlo a maradona è come paragonare riganò a batistuta.
Aprile 28th, 2011 alle 17:43
Ho letto che qualcuno giudica DelPiero migliore di Baggio.
Forse di Dino,certamente si,
ma non di Roberto.
Aprile 28th, 2011 alle 17:45
Credo che paragonare un giovane giocatore con uno che ha giocato l’intera carriera sia arduo. A parer mio Messi ha ottime possibilità per entrare nell’olimpo dei grandissimi. Però conta la testa, contano gli infortuni, conta anche lo scenario della squadra e della nazionale in cui si milita.
Fra i grandissimi di tutti i tempi inserirei Pelè, Di Stefano, Johan Cruiff, Maradona e (seppur a titolo personale e un filo sotto) Gunther Netzer. Se tutto dovesse proseguire sulla pista che abbiamo visto tracciata ieri sera, il prossimo sarà proprio la pulce blaugrana.
Il più forte? per quello che possono contare le mie valutazioni, dire O Rey, e i suoi tre titoli mondiali.
Per l’ANTONELLO: io ne ho persi tre di chili in un mese. In fondo non è stato difficile, il problema è che diventi un addio e non un arrivederci. Ma perchè c’è chi mangia più di me e riesce a stare in linea, e perchè qualcuno che si lagna per la mancanza di passione me la trasmette quando sono di fronte a tutto ciò che è digeribile?
Aprile 28th, 2011 alle 17:49
CARO DAVID …
RISPOSTA
Vorrei da voi una risposta: questo poveraccio che scrive (non saprei come definirlo in altri modi) da una settimana scrive post che alludono alla sfera personale e sessuale delle persone.
Secondo voi è normale?
Ha un interesse? La persona a cui è interessato gli ha fregato la fidanzata?
Mi fa un po’ pena, ma al decimo post meritava un briciolo di attenzione, no?
Aprile 28th, 2011 alle 17:51
Ammiro il Barcellona perche’ fa la differenza con giocatori di un metro e settanta,alla faccia di quelli che se non sei tutto muscoli e corsa non puoi giocare.Mi piace il baseball perche’ anche chi ha la pancia puo’ fare la differenza.W Messi e la sua “normalita’”.
Aprile 28th, 2011 alle 17:54
Mario T, aitami, aitami, mi sto
“DUCCIOLIZZANDO” sto diventando verde, mi si strappano i pantaloni, le bretelle si sono sfilacciate ….
Ecco, sto ripensando alla frase topica del sor Mencucci, …HAAARG ! Mario, a qual terribile prova mi costringi…
eccola , eccola la frase mi si stanno gonfiando le vene del collo , or le ripronuncio , anzi, le copio, e poi le incollo, orsù,
presto ,a me forbici e vinavil…
” Per ogni ruolo io posso dimostrare quanto costa al minuto: ridurre il monte ingaggi non vuol dire indebolire la squadra, ma vuol dire andare ad abbassarlo in certi ruoli”
Lo vedio Mario ?
1- abbassare il monte ingaggi in certi ruoli a casa mia significa vendere i big e sostituirli con mezze figure o giovanotti di belle speranze.
2- conteggiare il rendimento in un rapporto ingaggio-minuti giocati è operazione non da uomo di calcio, ma da impiegato all’imps.
Mario, davvero, io e e te ormai se n’è viste tante.
Ormai s’ha i capelli bianchi, io ho già 33 anni di contributi sul groppone, potrei già andare in pensione.
Questo si chiama RIDIMENSIONAMENTO.
Poi, che sia lecito o no, gistificabile o no dalle nuove disposizioni , è un altro paio di maniche e riconosco che ci può anche stare.
Ma intanto….
INTANTO SI RIDIMENSIONA E POI SI RAGIONA.
Ciao Mario, un giorno ci incontreremo.
Per picchiarci?
No, per mangiare una bella fetta di cocomero e ridere di questo calcio che tanto ci appassiona come quando avevamo i pantaloni corti e a ricreazione ci giocava con le figurine dei calciatori della Spal e della Pro Patria.
All’amico DR. Gasperini.
Ottima analisi sull’atleta Maradona.
Aggiungo che i compagni di squadra si sarebbero buttati nel fuoco per Maradona, così come Maradona a sua volta si sarebbe buttato anch’esso nel fuoco per i suoi compagni.
Messi no.
Immonda bestia
Aprile 28th, 2011 alle 17:58
Anch’io ho visto la prodezza di Messi e sono rimasto abbagliato dalla sua grandezza. Speravo di vedere qualcosa di più da Cristiano Ronaldo, un altro campionissimo che adoro, ma purtroppo non pareva in serata ieri sera.
Aprile 28th, 2011 alle 17:59
Ho visto giocare dal vivo Pele’, Maradona e ora Messi. Per me
Messi non e’ da meno egli altri due. Prima del suo arrivo la mia
graduatoria vedeva Maradona appena prima di Pele’ e tutto il resto
(un gran bel resto!) a seguire. Non so ancora dove collocare Messi. Devo dire che il secondo gol di ieri e’ roba da effetti speciali cinematografici: vederlo in una partita VERA mi ha “choccato”.
Ha tagliato a fette una delle difese piu’ forti di tutti i tempi
animato da una velocita’ di esecuzione semplicemente mostruosa.
Qui siamo davanti a uno che ha una testa non comune, perche’
la sua velocita’ di esecuzione nasce dalla possibilita’ di
elaborare nella propria mente e realizzare con i propri staordinari
mezzi fisici quello che altri non vedono e non possono fare.
Se non rischiassi la blasfemia, sarei per la “beatificazione” calcistica di Messi: e’ sovrumano!
Aprile 28th, 2011 alle 18:16
Quando Messi porterà la sua Nazionale a vincere un Mondiale da solo se ne riparla; quando Messi si prenderà sul groppone una squadra proletaria con soltanto un paio di giocatori (quasi) alla sua altezza e non la prima squadra del mondo se ne riparlerà un’altra volta.
Per ora Pelè e Maradona sono un gradino sopra.
Aprile 28th, 2011 alle 18:20
@Immonda Bestia:
Maradona non ha mai rimproverato un compagno, MAI.
Anche Baiano ricorda che pure in allenamento non aveva mai redarguito nemmeno un ragazzo delle giovanili del Napoli. A Ciccio regalò le sue scarpe…
Chiedete a lui “cosa” fosse El Pibe!
@Mfranz:
Ricordati che nel 1962 in Cile Pelé non fece niente per colpa di uno strappo muscolare alla 2^ partita. Nel 1958 e nel 1970 fece eccome… Il Brasile del 1970 è stata la squadra più forte schierata su un campo di calcio, a differenza dell’Argentina del 1986…
Aprile 28th, 2011 alle 18:24
Parli sempre di Corvino, e oggi invece di dedicare il blog a lui, visto che ha rilasciato una bella e lunga intervista, tu parli di Messi…..mah……
RISPOSTA
Vai, è partito anche questo: io ho scritto poco dopo le 6 e ho visto l’intervista un paio di ore dopo e cmq non avrei scritto niente lo stesso perchè non c’è niente di nuovo, mi pare.
E poi questo non è un giornale o Radio Blu, ma un posto dove scrivo le mie sensazioni e le mie emozioni.
E se permetti la prodezza di Messi mi ha emozionato, l’intervista di Corvino neanche un po’, se per te è il contrario penso che tu possa prenotare una bella visita da uno bravoa risolvare questo genere di problemi.
All’intervista di Corvino abbiamo dedicato con Rialti che l’ha fatta 30 minuti in apertura di Anteprima Pentasport: può bastare?
Se così non fosse, fammi e facci sapere che cerchiamo di accontentarti in futuro.
Aprile 28th, 2011 alle 18:27
messi è stato strepitoso, sembrava cerci!!!
nn x il gol di ieri sera ma x me è il numero 1 al mondo in questo momento, c.ronaldo è forte ma rimane una categoria sotto x me….
e pensare che tanti lo avevano criticato x aver vinto il pallone d’oro!!
maradona per me è un discorso a parte e concordo con ci dice che bisogna averlo visto e vissuto per andare piu cauti sui paragoni… resta e resterà il piu forte di tutti i tempi NONOSTANTE fosse un drogato… ripeto e sottolineo NONOSTANTE…perchè la cocaina non ti aiuta certo nelle prestazioni semmai il contrario quindi immaginatevi maradona con la testa e la professionalità di messi!!
Aprile 28th, 2011 alle 19:14
scusa david so che non c’entra niente con l’argomento e stavo leggendo l’intervista di corvino e ha detto che è orgoglioso di aver portato jovetic e montolivo a firenze.correggimi se mi sbaglio ma mi sembra che montolivo fu portato da lucchesi o no? potresti chiarirmi questo dubbio? perche se fosse come penso io corvino è un po bugiardo…
RISPOSTA
No, l’ha portato Corvino, ma credo che Galli l’avesse opzionato, ciao
David
Aprile 28th, 2011 alle 20:17
Per L’ERNESTO GASPERINI,
Pele debutta a 15 anni e a 16 diventa capocannoniere del torneo Carioca. Segna quasi 1300 gol in quasi 1400, innumerevoli triplette, quadriplette e penta. Unico caso conosciuto il governo Brasiliano lo dichiara “tesoro nazionale” bloccandogli la possibilità di emigrare in cerca di contratti più remunerativi, se non a fine carriera.
Insieme a Maradona si guadagna il titolo di calciatore del secolo e rispetto a quest’ultimo che io ho avuto l’emozione di vedere allo stadio dal vivo, non ha avuto la possibilità di esibirsi al pubblico planetario se non durante i campionati mondiali.
Credo che la scelta dell’uno o l’altro sia più un discorso per così dire di affinità elettiva, di sensibilità personale.
Di lui mi stupiscono ancor più dei gol alcuni tentativi fatti. A me fanno venire i brividi. Se ti può ineressare te ne linko qualcuno.
http://www.youtube.com/watch?v=nNc-YiUzi2g
Saluti da Marco
Aprile 28th, 2011 alle 20:18
E’ pura magia ed è esaltante vedere una squadra come il Barcellona interpretare il calcio come se fosse una orchestra sinfonica.
Quello che fa pensare è che la maggior parte di questi meravigliosi calciatori provengano dal loro settore giovanile.
Siamo, semplicemente, su un altro pianeta.
Aprile 28th, 2011 alle 20:25
Caro David! Per quanto riguarda il post 76 tutta la mia comprensione, purtroppo nel mondo si trovano persone che hanno grossi problemi….Mi trovi d’accordo anche per quanto riguarda l’intervista di Corvino che non mio è piaciuta neanche un pò. Sa di falso lontano un miglio. Messi è….Messi. Ha un dono, non si possono fare paragoni con altri campioni del passato, sono pezzi unici, nati per emozionare.
Aprile 28th, 2011 alle 21:05
Caro David,
Ti scrivo da Barcellona dove vivo e lavoro da un po’ di tempo. Qualche settimana fa ebbi la fortuna di vedere Barcellona – Arsenal al Camp Nou, ed effettivamente ti confermo che vederli giocare, soprattutto quel piccoletto argentino, è davvero uno spettacolo. Ho delle serie difficoltà a far tifare mio figlio di 6 anni per la Fiorentina. Gli ho regalato maglietta e pantaloncini viola, ho una maglia dedicata da Jovetic, ma è dura dinanzi allo spettacolo che la Fiorentina ha offerto quest’anno ed allo strapotere del Barcellona. C’è solo una nota negativa, anzi due: i tifosi azulgrana sono davvero difficili da digerire. Credono di aver inventato loro il gioco del calcio e di essere depositari di verità assolute. L’altra è che purtroppo il Barcellona viene utilizzato anche per veicolare ed amplificare messaggi politici di nazionalismo catalano. Entrambe le cose mi disturbano alquanto e mi fanno ritornare con il cuore alla mia vecchia viola. Le capirà un giorno anche mio figlio?
Un saluto.
Alessandro
Aprile 28th, 2011 alle 21:16
Immonda, appena c’è il cocomero si va a mangiallo insieme. Magari una sera d’estate. Io di contributi ne ho già versati abbastanza e sono in pensione. Quindi decidi pure il giorno e l’ora. E a quel tempo, forse, avremo anche le idee più chiare su ciò che ci aspetta. Per il momento ti fo una considerazione: se sei bravo, hai anche un po’ di fortuna, che non guasta mai, e l’annata è quella giusta l’equazione (riduzione monte ingaggi e buoni risultati) può anche tornare. Il Napoli ha venduto Quagliarella perchè aveva un’ingaggio troppo alto per prendere Cavani e abbassare il tetto (http://www.amonapoli.it/calcio/commenti-azzurri/i-perche-della-cessione-di-quagliarella-alla-juventus/). Vedi un po te come gli è andata! Se vendi Frey (e non vorrei mai perchè è l’unico che mi sembra veramentre attaccato alla maglia) e Neto (3°portiere della Nazionale Brasiliana) ti risorte tipo Boruc non hai quagliato? Se vendi Mutu e prendi Barreto (che sia sano)risparmi e forse, alla luce dei fatti dell’ultimo anno, hai un risultato migliore. Se vendi Gilardino e prendi Matri (ante Juve, ingaggio a Cagliari 550.000 Euro)risparmi e forse migliori anche. Di sicuro, visti i risultati 2011 non peggiori. Ecco, questo mi aspetto. Ridurre il tetto ingaggi vendendo giocatori appagati e strapagati, senza più stimoli, sostituendoli con altri emergenti, di grnade prospettiva, affamati e meno pretenziosi. In fondo è il segreto dell’Udinese dei miracoli. O no?
Non sempre chi più spende meglio spende. Vediamo che succede e poi giudichiamo.
MARIO T.
Aprile 28th, 2011 alle 21:47
Noi che abbiamo circa 50 anni abbiamo avuto la fortuna di vedere alcuni grandi calciatori che ci hanno fatto delirare ( come diceva Gianni Brera ) e innamorare. Io per fortuna sono riuscito a vedere Pelé, anche se a quei tempi le occasioni erano rare, e mi emozionavo sempre. Poi con Maradona è stata l’estasi calcistica, quello che abbiamo visto fare a Maradona non penso ricapiterà, lui dava spettacolo sempre. Poi mi sono innamorato di Baggio, un altro che è venuto fra noi per farci strabiliare ( ho letto un post prima dove qualcuno diceva Del Piero meglio di Baggio; fatelo smettere di parlare di calcio, si occupi d’altro ). Gli ultimi dieci anni sono stati piuttosto avari di grandi giocatori. Si grida al fenomeno parlando di Ronaldo, ma io quando l’ho visto giocare non mi ha mai impressionato, sarò stato sfortunato io. Messi invece lo possiamo mettere insieme a quelli che ho citato prima, fino ad ora per me sotto a Maradona, sotto a Pelé e alla pari con Baggio. Per chi ama il calcio è un piacere vederlo. Speriamo che non troppo tardi ne ricapiti uno anche dalle nostre parti; ho visto Antognoni, ho visto Baggio, ne vorrei vedere un altro di questo livello con la maglia viola. chiedo troppo?
Aprile 28th, 2011 alle 22:18
Inutile cercare di far classifiche,ognuno ha le sue idee. Cmq sui più grandi non ci si può sbagliare, i nomi sono quelli, li conosciamo tutti. Credo che Messi se dovesse vincere un mondiale ci si avvicinerebbe molto. Io ora faccio il nome del mio giocatore preferito( non il più forte, sia chiaro): Paulo Roberto Falcao. Ecco David, secondo me lui è il calcio. Gli altri sono fenomeni, non sono in graduatoria. Lui, e pochi altri in quel ruolo, io per esempio non ho visto Cruiff, secondo me rappresentano l’essenza del gioco del calcio. Se sulla terra dovessero arrivare gli alieni e volessimo spiegar loro cosa è e come si gioca al calcio un bel video di Paulo Roberto basta e avanza… Ciao, Andrea
Aprile 28th, 2011 alle 22:23
Lionel Messi è oggi il vero Dio del calcio. Ogni amante del pallone gode nel vederlo giocare, da quando c’è lui tifo sempre per il barca, da quando poi ad allenare il Madrid c’è quel pagliaccio di Murigno la mia goduria nel veder vincere i blaugrana diventa immensa. Il fatto che lo si paragoni a Maradona è indicativo del livello che ha raggiunto questo ragazzo, secondo me è lui in effetti il nuovo Diego. Nel controllo di palla e nella tecnica pura è addirittura superiore Messi, nella velocità e nel dribbling sono paragonabili, così come nel fatto di essere decisivi. Perchè è vero che il Barca è una squadra di campioni, ma quando uno fa 52 gol e 23 assist in 50 partite è dura dire che non decide le partite da solo, proprio come faceva Maradona. Dove è nettamente superiore il Pibe è nelle punizioni, lì ancora Messi deve migliorare. Ma se pensiamo che questo ragazzo ha ancora 23 anni, credo che fra un decennio dovremo riscrivere le gerarchie della storia del calcio. Grande, grandissimo, immenso RE LIONEL!!!!!!!
Aprile 28th, 2011 alle 23:08
La tecnica, l’agilità e la potenza della progressione di Afellay che ha portato Messi a segnare il primo gol della semifinale Champions vale più di tutto il campionato della Fiorentina.
Le due reti di Messi, calcio senza orpelli allo stato puro, valgono più di tutti i mesi trascorsi a masticare amaro vedendo calcianti in maglia viola, campioni di supponenza, strateghi di mercato, allenatori boriosi, cannonieri osannati per 4 reti in 17 partite, che nemmeno Di Michele, registi di centrocampo dieci metri più avanti no, venti metri dietro forse, un passaggio ganzo ogni 5 partite(oohhhh che fuoriclasse, teniamolo sennò quando a Torino o a Milano o a Monaco farà 3 gol in 22 invece che 2 in 25 partite, sai che rimpianti), giornalisti affannati a salvare una stagione vuota come la buca creata da un meteorite, spettatori dispersi allo stadio, noi da questa libera tribuna talvolta sfavati, spesso rancorosi, sempre protesi verso la conclusione di un campionato infinito.
E’ bastato il quarto d’ora finale di Real-Barcellona a farci vedere che il “giuoco del calcio” esiste ancora.
Aprile 28th, 2011 alle 23:37
Quella piccola peste è il calcio. Dopo un pre-partita infuocato organizzato ad arte da Mourinho, il grandissimo ha messo tutti in riga. Eccezionale! Vedere questo ragazzo giocare in questo calcio a mille all’ora mi fa pensare a Lui come il più grande di tutti i tempi anche se fare paragoni con i mostri del passato in realtà credo non sia possibile visto i tempi e i modi di giocare troppo diversi. Godo anche per quell’antipatico di Mourinho, per la sua spocchia e per quella dei suoi giocatori che comprati e pagati cifre indecenti, tra chi è stato in campo o chi in panchina nessuno e dico nessuno di questi Galacticos ha dato saggio di onestà sportiva e intellettiva mentre invece si è badato a trovare scuse meschine, a vomitare insulti e a dare un pessimissimo esempio a chi al calcio si sta avvicinando. Tutto questo è merito di Messi e del Barcelona versione “cantera” che pur spendendo dei bei soldini ogni anno, almeno può vantarsi di mettere in campo tanti prodotti del proprio vivaio e a certi livelli. Guardiola parlava di stile e ha vinto, all’altro invece non resta che fare le valige per magari tornarsene in Italia, dove l’egoismo, la replicanza, la reattività e lo scarico di responsabilità sono cose normali e quindi giuste per questo arrogante, borioso e indecente allenatore.
Aprile 28th, 2011 alle 23:59
Noto con grande dispiacere che qui , se si tratta di andare a cercare grandi del calcio i tifosi viola osano ostentare un viola pallido Roberto Baggio. Devo dire che l’infortunio può averne oscurato per un po’ di tempo la grandezza, ma dico un’eresia se nomino il nostro viola deciso GIANCARLO ANTOGNONI? A livello mondiale, quando si giocava squadra campione del mondo contro ‘ best of’ resto del mondo, come numero 10 venne convocato lui e quella fu per me il riconoscimento dovuto da parte della comunità calcistica al nostro Antonio. Lo so , si tratta di giocatori diversi,Baggio e Antognoni, ma quando si tratta di buttarla dentro chi può decidere se era più geniale, spettacolare l’uno o l’altro? Ogni tanto a Firenze si cerca di celebrare ANTONIO come la nostra bandiera, poi quando si tratta di inserirlo fra i grandi del calcio lo ricordiamo dopo Del Piero e Baggio. Ma vi sembra normale?
Aprile 29th, 2011 alle 11:26
@Mfranz, 86:
Caro Marco, anch’io ho visto giocare Maradona, più di una volta, mai Pelé dal vivo.
So TUTTO di entrambi, ma soprattutto, grazie alla tecnologia, ho visto tutto quello che hanno fatto, gol mancati compresi.
Ho visto Maradona palleggiare una pallina da tennis sprofondato sul sofà (provateci!), ho visto Maradona fare il perimetro del campo sportivo di Pinzolo con la palla sulla testa.
So che Pelé correva i 100 in 11″, magari era più atleta.
Qui non si tratta di numero di reti segnate. Ho giocato a pallone abbastanza da capire quanto sia difficile “creare” con la palla tra i piedi: Maradona è l’unico che sia andato oltre il calcio.
Maradona aveva il magico dentro, il massimo del dionisiaco contro il minimo dell’apollineo.
Maradona commuove e riempie gli occhi di lacrime di gioia, Pelé desta ammirazione e stupore.
Maradona tocca corde sconosciute nell’animo, Pelè ti fa applaudire.
Maradona è metafisico, Pelé è empirico.
Ma qui sto superando il limite… non mi segue più nessuno.
Per me Maradona non è nemmeno annoverabile tra i calciatori.
Con stima, Ernesto.
PS: per tutti.
Scommetto qualunque cosa che Messi nei prossimi anni non andrà oltre quello che fa adesso, perché “solo” quello sa fare: velocità, dribbling, realizzazione.
Maradona e Pelé erano un’altra cosa: sorprendevano.
Aprile 29th, 2011 alle 11:33
Caro Mario T.
la tua campagna acquisti “virtuale” non fa una piega se non per un SE.
Le tue prospettive presuppongono una FIDUCIA nella società che io non ho più: in fondo, è lo stesso giochino che con BUffon.
Gigi è un superportiere ma guadagna mille; perché non sostituirlo con un buon portiere tipo Storari che magari non farà i miracoli ma para il giusto e magari guadagna 10 ?
Ragionamento ineccepibile.
Intanto, però, sul sostituto di Frey sei sicuro: hai già visionato Boruc (anche quello di Roma, però !), hai il terzo portiere del Brasile (fosse mezzo Julio Cesar, vedi mai ….) e va bene.
Ma ti fidi che sappiano sostituire Vargas, MOntolivo o Gilardino ?
Io no.
Mi parli di Matri: il Matri di Cagliari era abbordabile, quello di Juve ha un valore di riscatto che soltanto Marotta poteva accettare (tipo il valore di riscatto di Aquilani, uno che con due anni accettabili a Roma s’è garantito una carriera !!! Roba da citrulli)!!!!
Lo scambio Quagliarella-Cavani è da fuoriclasse del mercato ma quanti bidoni pensi che la Juve sia ancora disposta a pupparsi ?
Montolivo, poi, come lo sostituisci ? Parolo, Galloppa ? Bah …..
d’Agostino, poi ? Gioca, lo vendono ?
A destra, poi: eravamo partiti con tre ale destre, oggi non ne abbiamo più una buona.
La Fiorentina, secondo me, da un punto di vista tattico s’è messa in un ginepraio inestricabile; bisognerebbe far chiarezza sul modulo (che secondo me può essere soltanto il 4-2-3-1) e azzeccare quattro o cinque scambi nelle zone nevralgiche del campo.
Temo però che questa dirigenza non sia all’altezza di rifondare la squadra: per far meglio, in alcuni ruoli occorrono più soldi, in altri l’intuizione giusta.
Credo che sia troppo per loro.
L
Aprile 29th, 2011 alle 11:47
Post 76….è un po’ triste che ci sia gente che ha così poco da fare e così pochi stimoli nella vita…se mi regala un’ora del suo tempo lo ringrazio, sul serio….la risposta se l’è data da solo: se passa il tempo a parlare di sesso sul tuo blog, ovvio che ne faccia molto poco….
Aprile 29th, 2011 alle 12:39
Onestamente sono proprio curioso di vedere questa rifondazione, perchè tanto ormai è certo che da giugno in poi ci sarà un bel repulisti in casa viola.
Il problema, secondo me, non è chi parte: se ne Montolivo? Se ne va Gilardino? Se ne va Vargas? Se ne va Frey? Ok, pace. In 85 anni di Fiorentina se ne sono visti andare via tanti, qualcuno più o qualcuno in meno non sarà la morte di nessuno.
Il problema sarà la sostituzione. Parliamo in generale: se mi va via un giocatore che in una scala (tecnico-tattica e non monetaria) mi vale 70 su 100, con chi lo sostituisco? Se lo sostituisco con un ragazzo giovane che attualmente ha già dimostrato costantemente di valere 50 ma che ha le potenzialità di valere 80-85 allora ben venga il giovane. Ma deve essere un giovane che conosca il calcio italiano, che abbia esperienza consolidata in prima squadra e sia preso di concerto con l’allenatore (sennò la fine di Lupoli, Da Costa e Di Tacchio non gliela toglie nessuno). Ovviamente accanto ai giovani dovrebbe rimanere qualche buon giocatore che possa fare da guida ai nuovi arrivati
Davanti ad una prospettiva del genere sarei ben felice di veder partire tanti “campioni” viola. Ma se iniziamo a prendere giovani che sono dei punti interrogativi oppure giocatori che provengono da infortuni gravi o, peggio ancora, ex campioni sul viale del tramonto allora non ci sto più.
C’è andata bene (in tema di giocatori infortunati) con Behrami quest’anno, ma c’è andata male con D’Agostino (anche e soprattutto per colpa della preparazione atletica che l’ha sacrificato), Liajic è stata una delusione, merita però altre prove d’appello, ma non ci vengano a spacciare l’eventuale arrivo di Nastasic come l’arrivo di un giocatore fatto e finito altrimenti facciamo lo stesso errore di Adem.
Vediamo cosa succede a giugno, io nel frattempo auspico ardentemente il rientro alla casa base di Romizzi della Reggiana. Le poche volte che l’ho visto mi è parso veramente un bel giocatore. Ma forse non si chiama Romizzovic e allora per lui, nella Fiorentina del futuro non ci sarà posto.
Aprile 29th, 2011 alle 12:47
La FIGC s’è già riunita di buon mattino: “Per risolvere il nostro impoverimento tencico cosa possiamo fare? Vediamo un po’……Messi….
il cognome sembra italiano,
…e se lo NATURALIZZIAMO?”
Aprile 29th, 2011 alle 12:55
Caro Maledetto questa è la stessa dirigenza che ha plasmato la Fiorentina 2004-2008. Sono tutti improvvisamente rinc….ti? Oppur l’assioma è che il deus ex machina in positivo di tutto era Prandelli?
Quest’anno, oltre che sfortunato è stato secondo me inquinato da tutte la vicende che si sono sviluppate dal Bayern in poi. Il prossimo può essere impostato con la consapevolezza degli errori fatti e con le idee chiare di ciò che serve fare. Se sbaglieranno di nuovo non avranno alibi. Prima però voglio vedere, non mi va di “supporre” o “temere” che non siano all’altezza. Giudicherò i fatti, obbiettivamente e serenamente.
MARIO T.
Aprile 29th, 2011 alle 12:58
Mario T, te lo ricordi il film
“I Vichinghi” con Kirk Douglas e Tony Curtis ?
Ad un certo punto il Douglas per difendere l’onorabilità di una chiaccherata donna della sua tribù deve cimentarsi in una prova di abilità che solitamente finisce sempre in modo sciagurato.
Egli deve scagliare tre asce e con esse tagliare le trecce di capelli della donna legata ad un tavolaccio ad una distanza considerevole.
Ovviamente Kirk Douglas è un dritto,riuscirà nell’impresa sotto gli occhi increduli dei presenti e mozzerà le tre trecce alla poveretta , che potrà così continuare a vivere nel villaggio.
Gran film, altra roba, altra ciccia.
Veniamo a giorni d’oggi.
Tutte le serie di combinzioni per una pronta risalita viola che auspichi tu, mio gentile Mario appaiono come le asce di quel film.
Solo che a tirarle non c’è un capo Vichingo.
C’è Corvino.
E poi, stavolta non è un film.
Ciao Mario, è un piacere
Immonda Bestia
Aprile 29th, 2011 alle 13:17
Sì Sì, ma anche Cerci..
Aprile 29th, 2011 alle 13:59
Ciao David,
a proposito di belle giocate, oggi su violanews mi sono rivisto le giocate di Jovetic, che grande giocatore abbiamo!
Me ne ero quasi dimenticato di quanto è forte.
Speriamo rientri più forte di prima e sinceramente non lo rischierei in queste ultime partite.
Un saluto a tutti.
Aprile 29th, 2011 alle 14:25
messi dovrebbe vincere il pallone d’oro ogni anno..ora come ora è nettamente il piu forte ed è giovanissimo. difficile fare confronti col passato, ma avendo visto giocare qualche volte maradona dal vivo credo che sia inarrivabile. allo stesso tempo non ci sta il paragone con baggio: c’è una categoria di differenza. quando parlo di baggio mi viene sempre in mente che è per causa sua che ho iniziato a tifare contro la nazionale. ricordo che quando giocava con noi non lo facevano giocare neanche in under 21, gli veniva preferito un certo notaristefano del como. gli venne fatta fare un’apparizione nella nazionale maggiore ma non brillò e fu rimesso ai margini. non appena passò alla juve, gli si aprirono tutte le porte e ognuno di noi credo si ricordi di italia 90 sove esplose definitivamente danneggianomi fegato, bile e pancreas. credo di aver goduto al gol di caniggia come ad un gol della fiorentina. ma la goduria si decuplicò quando roberto sbagliò il famoso rigore nella finale del 94. ogni volta che baggio segnava a me mi giravano le scatole. ho ricominciato a vederlo giocare volentieri quando passò al bologna e anche prima quando veniva regolarmente relegato in panchina dalle strisciate. ora ci ho fatto la pace e la sera di borgonovo mi ha fatto commuovere. non lo so se sia stato meglio lui o del piero, come spettacolo sicuramente lui, come carriera sicuramente del piero. ma concordo pienamente con chi ha scritto che ci stiamo dimenticando del grande antonio, neanche lui paragonabile a maradona o messi, ma sicuramente al livello di baggio anche se il ruolo era diverso. se poi si parla di attaccanti, tenetevi baggio e del piero e datemi batistuta, di un altro pianeta anche lui.
Aprile 29th, 2011 alle 14:52
Caro David,
Jaki Agnelli ammette che la finanziaria della famiglia (Exor) è pronta a mettere altri soldi (si dice 100 milioni) nella juventus (rigorosamente in minuscolo) dopo l’aumento di capitale da 100mn di 4 anni fa. Sarebbero 200mn in 5 anni. A cui vanno aggiunti i 100mn annui di diritti TV e, dall’anno prossimo, i ricavi dello stadio di proprietà.
Noi invece vogliamo abbassare il monte-ingaggi. E confermare SINISA perchè costa poco.
E poi scrivono che “il calcio è divertimento”. Qualcuno si è divertito quest’anno?
Che dire? Sono schifato. Buon week-end.
Aprile 29th, 2011 alle 15:36
M’inchino dinanzi a cotanta beltà calcistica, però c’ho un dubbio che da iersera mi opprime la mente, impedendomi di fatto di dormire sonni tranquilli…
Ma la “piazza” catalana cos’avrà detto quando Guardiola ha fatto esordire Messi in prima squadra?
E quando la Società Barcellona ha fatto esordire Guardiola come allenatore, che a sua volta ha fatto esordire oltre a Messi, anche i vari Pedro, Xavi, Iniesta e chi più ne ha, più ne metta, cos’avrà detto la “piazza” catalana?
Avrà detto forse (traduzione dal catalano): “Oh Guardiola venvia… E son troppo giovani e mingherlini… così tu li bruci… ma che te l’immagini a scontrassi coi marcantoni di centrocampo della serie A spagnola?… Che ci sei o tu ci fai?… Meglio farli giocare in C1 spagnola per fargli fare le ossa, o al limite 3 minuti a partita, giusto pe’ dagli i’ contentino, ma poi via 2 o 3 anni al Casarano o al Bisceglie (note località della Costa Brava)”…
Avrà forse “la piazza” catalana gridato per le Ramblas con la bava alla bocca: RIDIMENSIONAMIENTOS POR TODA LA CIUDAD, MISERIA CANES E IMPESTATAS?
E la curva catalana, appresa l’inquietante notizia, avrà forse disertato lo stadio, esponendo un enorme striscione arrovesciato con su scritto “NOI NON ABBONATOS”… anzi per essere più precisi “SOTANOBBA NON ION”?
Beh… guardiamo gli spalti del Camp Nou e avremo una risposta a “tutti quelli che l’anno prossimo 5.000 abbonati al Franchi a capo chino”, che godono per questo e si divertono solo se VINCONO e voglion lottare per la Champions League tutti gli anni e, perché no, anche l’abbonamento AGGRATISSE e SENZA TESSERA DEL TIFOSO, perché pagare l’abbonamento e avere la Tessera l’è roba da… come gli garba dire?… ah ecco… da ALLINEATI… ma soprattutto per “onorarci” della loro presenza allo stadio VOGLION DELLE GARANZIE e NOMI importanti, altrimenti l’anno prossimo, con qualche giovane, si va dritti in SERIE B eccheccazzarola!…
GARANZIE come quelle date dal Real Madrid ieri sera, che ha praticato uno dei più ORRENDI, STUCCHEVOLI e BLASONATI catenacci STRAPAGATI, che la storia della Coppa Dei Campioni ricordi?
Quante centinaia di milioni di Euri “vestite” di bianco col numero nero sulla schiena, trotterellavano iersera sul prato del Bernabeu, al cospetto di tanti MOTIVATI ragazzini Blaugrana?
Il buon EnricoC che saluto volentieri, ha sottolineato una cosa fondamentale su Messi: quando gioca o si allena, c’ha spesso un mezzo sorriso sulla bocca… SI DIVERTE a giocare a pallone e… CI DIVERTE!!!
Una cosa da incorniciare è anche l’intervista a Piqué a fine partita, quando dice con molta tranquillità:
“Ha vinto la squadra che ha provato a giocare al pallone”
A proposito… chi ha affermato ciò, ha esordito nel Manchester United all’età di 17 anni (proveniente dal vivaio del Barcellona) e a tutt’oggi (a 24 anni) è un perno inamovibile del Barça e della Nazionale Spagnola… e soprattutto gli è stato dato modo di dimostrare il suo valore con i FATTI e non gli è stato impedito di dimostrarlo CON LE PAROLE…
E i nostri “imprescindibili” campioni Viola, quelli che “senza di loro l’anno prossimo si va dritti in B”, quest’anno hanno MAI PROVATO A GIOCARE AL PALLONE?
Un’aiutino?… NO!
La Primavera di Buso quest’anno HA MAI PROVATO A GIOCARE AL PALLONE DIVERTENDOSI e DIVERTENDOCI?
Un altro aiutino?… SI!
Pertanto…
GIOVANI, GENTE MOTIVATA, UNITA’ DI GRUPPO, CORAGGIO DI CAMBIARE, TOGLIERE LE RAGNATELE DA UNA MENTALITA’ OBSOLETA E SUDORE PER LA MAGLIA!!!
Ecco cosa ci vuole alla Fiorentina che verrà… altro che ridimensionamento col quale taluni si riempion la bocca… PULIZIA GENERALE ci vuole!… a partire dai tifosi…
A proposito, dimenticavo… IMMENSO LIONEL MESSI detto “la pulce”!
Ai vari Maramaldo61 della situazione dedico questo link, affinché comprendano che certi metri di paragone da loro portati ad esempio, SONO IMPROPONIBILI!
Sono 22 validissimi motivi per tornare coi piedi per terra… buon “viaggio”…
Pontello 2 la vendetta una bella e emerita sega!
Vorrei vedere voattri al posto dei Della Valle e Corvino, a essere infamati in ogni dove per 2 anni consecutivi, come la pensereste in proposito…
http://www.barcelona-tourist-guide.com/it/albums-it/barcelona-fc/pages/barcelona-fc-camp-nou-01-pan.html
L’Antigufo
P.S. All’amico Viola78, riprendendo il discorso del tread precedente, rispondo che di Messi ne nasce uno ogni milione, ma questo non vuol dire che dalle giovanili non possano nascere buoni giocatori motivati, che lottano e sudano per la propria maglia, ai quali non si debba dare una possibilità a priori, solo perché son troppo giovani.
Un abbraccio.
Aprile 29th, 2011 alle 16:03
Grandissimo gol!
Messi non sarà ancora come Maradona(ha 23 anni) ma lo può raggiungere e superare!
Perchè non possono nascere altri mAradona e altri Baggio?
A me però le prodezze che mi fanno venì i lucciconi all’occhi sono quelle di Batistuta, e non le magie di tutti quell’altri!
Aprile 29th, 2011 alle 16:11
BENTORNATO STEVANINO JOVETICCI!!!
Aprile 29th, 2011 alle 17:27
Costruiamo la squadra intorno a Jovetic, ljiac (si anche lui) e Camporese, con dei veterani a fare da tutor, cerchiamo anche nelle serie minori non dico dei xavi o dei pedro, ma qualcosa di buono a centrocampo, in difesa ed in attacco, intorno ai 20-24 anni, con dei veterani a fare da tutor.
La media dell’età dei giocatori delle squadre + forti in Italia è intorno ai 30 anni, noi abbassiamo la nostra attorno ai 24-26 ed aspettiamo l’evoluzione della cosa.
Carraro, iemmiello, masi ecc. in prestito con ritorno garantito che so al grosseto o al chievo o al bari ecc.
chissà, non saremo il barcellona ma dopo un iniziale sofferenza forse ci toglieremo molti sfizi.
by antico
PS una copia di Messi forse l’abbiamo già.
PS a proposito Afellay Corvino l’avea preso (diamo merito) ma tutti a dire e quest chi cz è?
PS un nome che ora come ora non dice niente, Rudolph che ha giocato in Genoa e Bari.
PS timidamente proporrei Cerci (ma non mi massacrate) e Nastasic
Aprile 29th, 2011 alle 20:50
Antonello, vado a memoria. Quando Corvino arrivò, l’anno dopo la famosa salvezza, esordì rimandandò alla Juve Chiellini-Maresca-Miccoli prendendo Frey (tanto di cappello) Brocchi (riserva del Milan), Pasqual (terzino dell’Arezzo), Fiore (sbolognato dal Valencia)e Toni che all’epoca era buono ma non così appetito dai grandi club (diversamenre un ci sarebbe toccato). Dalla salvezza arrivammo in Champions e tutto poi andò come andò. Solo merito di Prandelli? Non potrebbe riaccadere? So che non sarà facile ma perchè questo scoramento preventivo?
Ciao Antonello, il piacere è tutto mio. Un sereno confronto di idee non guasta mai.
MARIO T.
Aprile 30th, 2011 alle 10:07
Caro Mario T.,
il senno di poi – Miha tanto di poi, poi – ci dimostra che Prandelli ebbe due meriti.
Il primo, saper PROGRAMMARE una squadra. Acquisti e cessioni magari sbagliate ma con un senso tattico, si gestivano i giocatori in base ad un’idea di gioco.
Il secondo, aver tratto dai suoi giocatori il 1000 per cento.
Il dopo Ovrebo è stato uno scontro DV – Prandelli ed abbiamo visto com’è andata.
Oggi mi pare che prima venga il rapporto qualità prezzo, poi come e se
farli giocare si vedrà. Direi che oggi Corvino è solo a fare tutto in società, non ha più il contraltare di Prandelli che in qualche modo “incanalava” le sue scelte e ci troviamo con due doppioni al centro (Montolivo e D’Agostino), tre ale destre che non ne fanno una, un ingorgo Mutu-Jovetic-Vargas-Liajc che non so come faranno a sciogliere.
Il tutto, poi, dovrebbe quadrare nel motto “ci rafforziamo vendendo ed abbassando il tetto ingaggi”.
Boh ……
Ottobre 19th, 2016 alle 00:36
But if the life of the battery has got wasted lots of playback because of the stipulations thorough over, look into acquiring a substitute mobile computer solar battery to adopt rear your current portability when employing Alternating current electrical power isn’t really a choice.
Hoverboard Elettrico https://www.smarthoverboarder.it