De La Nazione e di altro
Dunque La Nazione, quotidiano a cui voglio bene e con cui collaboro dal 1992, e la Fiorentina.
E’ chiaro che ieri il più importante quotidiano fiorentino è scivolato su una interpretazione personale dell’atteggiamento di Toni diventato erroneamente un virgolettato del centravanti.
Sarebbe stato meglio ammettere l’errore e fermarsi qui, perché Toni quelle parole (“rimango almeno fino a gennaio”) non le ha mai dette ed invece si è andati avanti tutto il giorno con comunicati e dichiarazioni stizzite da una parte e dall’altra.
Detto questo, io conosco bene il microcosmo dell’informazione fiorentina e so che a volte si verificano dei corti circuiti che però devono durare il tempo di un temporale estivo.
Pensare e dire che La Nazione remi contro la Fiorentina è più demenziale che stupido: perché dovrebbe farlo?
Quando la squadra vince, la tiratura sale e poi conosco benissimo la grande passione viola di Masieri, Picchi, Matteini, Giorgetti e Galli.
Non ha proprio senso pensare che abbiano voluto creare il caso perché magari ce l’hanno con Della Valle (altra balla assoluta, i rapporti sono, o almeno erano ottimi).
E’ stato un errore, come ne facciamo diversi noi che abbiamo un microfono o una penna in mano, ma fermiamoci qui, per carità.
P.S. Avrei scritto le stesse cose per Repubblica (redazione di Firenze) e Stadio…
Settembre 6th, 2006 alle 19:26
Come mai non hai nominato l’interista Bucchioni?….
RISPOSTA
Io non credo che sia interista, piuttosto agnostico, nel senso che non tifa per nessuna squadra.
Ciao,
David
Settembre 6th, 2006 alle 22:16
Sarà meglio pensare all’Inter per non svegliarsi con ancora un -19 anche dopo la prima giornata. Le polemiche lasciamole agli altri. Duri e concentrati come ha fatto la Francia stasera. Ogni giorno è diverso dal precedente. Nello sport pensare “a ritroso” è foriero di disavventure e sconfitte. Questo vale sia se il passato è stato positivo che negativo.
Capita di sbagliare, anche se questa è stata un po’ grossa e strana. Comunque capita. Sarà per la prossima.
Piuttosto, ho qui con me una “foto” di Cimabue, quello che faceva una cosa e ne sbagliava due, e sto notando una notevole somiglianza con Bucchioni…
Ciao
Settembre 7th, 2006 alle 03:34
Ciao David!
un saluto da Sydney, oggi c’e un tempo cosi brutto.. che mette malincioonia non sembra nemmeno di essere in Australia.
si ho sentito le storie su Toni, io credo che la verita stia un po in mezzo, ma noi dobbiamo essere unico proteggere la squadra e gli interessi della Fiorentina.
ti faccio un copia incolla della email che mi e’ arrivata dal Viola Club New York, e con l’occasione ti chiedo se hai modo di dare la mia email a Giuseppe Uroso e se lui puo farmi avere la sua sempre in merito al 1 Viola Club d’Australia.
aspetto tue new, grazie come al solito, un abbracio Viola Nicolas
Ciao Nicolas,
I’m Roberto Consales, President of the VCNY. I believe that the best person
for you to contact is actually Giuseppe Urso at the ACCVC (Associazione
Centro Coordinamento Viola Clubs) in Florence. You can reach Giuseppe at
his office (+ 39 055 5032623) or on his cell (+ 39 335 7612883).
I hope this helps
Thank you e sempre Forza Viola
Roberto
Settembre 7th, 2006 alle 06:04
Queste cose purtroppo succedono solo a Firenze. Non ci sono scuse.Il primo quotidiano cittadino che mette in subbuglio la Fiorentina e Toni alla vigilia di Fiorentina-Inter. Che vergogna.
Settembre 7th, 2006 alle 06:52
Caro David, le recenti vicende dovrebbero averci insegnato che non si deve MAI scommettere su nessuno! Quindi, per quello che mi riguarda La Nazione ed i suoi giornalisti non fanno eccezione anzi, a differenza di altri giornali, il nostro non ha difeso la Fiorentina come avrebbe dovuto anzi ha spesso spruzzato benzina sul fuoco, alimentato polemiche etc… Quindi, almeno tu non li difendere, se vogliono fiducia devono riconquistarsela perchè questa estate l’hanno ampiamente distrutta! Ciao e sempre Forza Viola!
Settembre 7th, 2006 alle 07:20
Caro David,anch’io sono convinto che si tratti di una semplice caduta di stile, in quanto La Nazione è sicuramente un giornale serio ed autorevole, anche se io non ne condivido l’orientamento politico.
Il problema semmai è un altro : La Nazione non è più un giornale fiorentino e si percepisce chiaramente un crescente distacco dai problemi e dagli eventi che riguardano Firenze !! L’informazione dell’area e sull’area si sta concentrando sempre più nei media locali, che, pur ottimi come Radio Blù, Tele 37 etc.,hanno un rilievo ed un influenza sull’opinione pubblica nazionale pressochè inesistente !! E proprio questo si è visto in occasione delle disgraziate vicende della Fiorentina, che è risultata pesantemente penalizzata dalla mancanza di una grancassa mediatica a suo favore, di cui invece hanno potuto avvalersi squadre come la Roma ed il Milan !! Il problema è questo !!!
Settembre 7th, 2006 alle 07:28
un saluto a tutti,
david mi dispiace ma questa volta quelli della nazione hanno sbagliato alla grande altro che storie, una bischerata gigantesca.
mi dispiace solo che un personaggio grintoso come te cerchi di giustificare e minimizzare il fatto, ti è preso un attacco di rialtite?
tutti buoni tutti bravi?
e mi chiedo perchè a sandro picchi non succedono mai queste cose, io credo che i fuoriclasse come lui siano rimasti pochi e dovremmo imparare tanto da questi personaggi.
saluti viola.
Settembre 7th, 2006 alle 07:30
beh…. se non ricordo male, anche il famoso “Mosca” si inventò una famigerata intervista con Zico con la quale perse il posto di lavoro…. o sbaglio?
Settembre 7th, 2006 alle 07:49
La risposta della “Nazione” è stata ancora più sbagliata e puerile del finto SGUUB!
Bastava appunto ammettere l’errore e scusarsi con i lettori ed il diretto interessato, ma forse i giornalisti del quotidiano, fiorentino?, si sentono perfetti, infallibile ed a prova d’errore.
E’ la seconda volta che rimango sconcertato dal quotidiano in poco tempo, mi riferisco anche alla pubblicazione, secondo me gravissima, dell’annuncio farneticante dell’UCOI.
Che ne pensi David?
ciao
Settembre 7th, 2006 alle 07:53
David, non essere corporativo: La Nazione ha fatto una cosa grave, soprattutto nel non voler ammettere di aver detto il falso. Credo che la loro passione viola sia di molto inferiore al loro desiderio di vendere dieci copie in più.
Settembre 7th, 2006 alle 07:56
Caro Guetta, purtroppo Bucchioni non è la prima volta che scivola sulla buccia di banana. La domanda sorge spontanea: E’ o ci fa? Penso che il suo spirito polemico degli ultimi tempi (vedi durante il processo alla Viola) continui con questi continui attacchi. Purtroppo mediaticamente non si vale niente.
Settembre 7th, 2006 alle 08:07
Caro David ,non mi meraviglio del giornalista se poi e’ un free-lance loro sono come gli avvoltoi e’chiaro che fortunatamente non sono tutti cosi’ (ma questo e’ un sistema di lavoro da cambiare ed e’ un’altro discorso).
Quello che mi fa arrabbiare di piu’e’Carraschi o Carresi o come cavolo si chiama il direttore della nazione che sicuramente poiteva inventare la scusa che il suo giornalista aveva frainteso, invece no!!
ha continuato a dire che la notizia era attendibile !!
oh un si’doveva fare quadrato intorno alla Fiorwentina!!
Si dimetta non sa’ bisogno dei fumentatori a Firenze ,comunque digli al signor direttore che la Nazione con queste stronzate che scrive la perde solo lettori!!
MEDITATE GENTE MEDITATE!!
Unico 10
Settembre 7th, 2006 alle 08:08
Ieri a radio blu quando il giornalista che ha scritto quel brutto pezzo è stato messo a confronto con la D’Amico, si è difeso dicendo che un giornalista deve anche ipotizzare sul significato di una risposta .
SBAGLIATO!
un giornalista deve RIPORTARE, poi devono essere i lettori a farsi un’idea.
Il giornalista ha sbagliato la Nazione ha sbagliato e le scuse erano d’obbligo.
Settembre 7th, 2006 alle 08:12
Quello che mi disturba dell’atteggiamento di alcuni giornalisti (sportivi e non) è il non voler mai ammettere di aver sbagliato. Come si fa a sostenere, dopo la precisazione di Toni che lui quelle cose non le aveva mai dette, che invece quelle dichiarazioni erano uscite dalla sua bocca.. o è malafede o incompetenza, ovvero si fa il giornalista sul “sentito dire”
Settembre 7th, 2006 alle 08:18
BUCCHIONI E’ GOBBO!
VE LO DICO DA TEMPO!!!!!!!!!!!!!!!!
RISPOSTA
Scusa, ma che c’entra Bucchioni in tutto questo: l’articolo lo ha scritto Mangiarotti, l’intervento all’Ansa lo ha fatto Carrassi, quello a Radio Blu Iacobelli.
Ripeto: che c’entra Bucchioni?
Ciao
David
Settembre 7th, 2006 alle 08:23
Davide.
perchè ti meravigli? Dove è la proprietà della Nazione? Bologna,e allora perchè stupirsi?
Ciao!
RISPOSTA
No, guarda che non c’entra niente. La proprietà de La Nazione è sempre stata della famiglia Rieffeser, anche quando Iacobelli e Carrassi difendevano la Fiorentina contro tutti o chiedevano giustizia per lo scandalo della C2.
Ciao,
David
Settembre 7th, 2006 alle 08:27
Caro David, questa mi sembra l’ennesima prova che ormai “La Nazione” non è più un quotidiano viola, sarebbe stato molto semplice ammettere l’errore con una delle tante solite scuse banali e invece hanno continuato a fare gli stizziti e gli offesi fino alla fine negando l’evidenza dei fatti.
Personalmente ho smesso di comprare e di leggere questo giornale a causa della linea tenuta durante Calciopoli, mai una difesa efficace ma sempre titoloni tragici e un continuo alimentare polemiche e attizzare il fuoco, mi dispiace molto dirlo ma i giornali romani verso le loro squadre sono tutta un’altra cosa.
Per quanto riguarda Bucchioni anch’io penso che non tifi per nessuna squadra ma che sia uno “sportivo”, tanto a Firenze lo sappiamo tutti che chi si dichiara sportivo è un gobbo!
Ciao, sempre forza viola e forza Montolivo!
Settembre 7th, 2006 alle 08:47
Il problema è che in quell’articolo non c’era un errore di interpretazione ma un’invezione bella e buona, mettere in bocca a qualcuno (con le virgolette) cose che nonha mai detto o che a cui non ha mai aderito è un’invenzione, una bugia.
Se il problema si fosse fermato a questo non ci sarebbero stati problemi di sorta, almeno per me; di questi “errori” nel giornalismo ne ho visti tanti e cosa vuoi che sia uno in più, ma la cosa che non mi ha irritato, come avrà irritato il resto dell’ambiente fiorentino, è stata la risposta a tono del quodiano alle smentite di Toni e della Fiorentina! Questo è imperdonabile!
Bastava dire: “scusate abbiamo sbagliato”.
Settembre 7th, 2006 alle 08:51
Quante paranoie per un articolo di giornale!!
Ma lasciamo perdere, ormai la figuraccia La Nazione l’ha fatta e non è la prima e sicuramente non sarà l’ultima volta che succede!
Settembre 7th, 2006 alle 08:52
ERRATA CORRIGE
Volevo scrivere “…che mi ha irritato…” e non “…che non mi ha irritato…”.
Settembre 7th, 2006 alle 08:52
Errore in buona fede?
Non scherziamo, x favore…
E’ stata una pura e mera squallida trovata per vendere qualche copia in +, e x quanto mi riguarda ha funzionato: passavo in macchina davanti ad un’edicola, e quando ho letto la civetta de “La Nazione” titolare “Toni: resto almeno fino a gennaio”, bestemmiando ne ho comprata una copia maledicendo il centravanti…
E’ stata una cosa vergognosa, nemmeno vagamente paragonabile alla figura indecente che ha fatto il giornalista a RadioBlu (nel confronto con Ilaria d’Amico), continuando a ripetere che il virgolettato era fedele!
Vergogna!
Gianmarco ha ragione: O ci sono o ci fanno?
Settembre 7th, 2006 alle 08:53
David, non mi sembra che l’articolo su Toni l’abbia scritto uno dei giornalisti che hai menzionato, al Pentasport intervenne un’altro signore di cui non ricordo il nome e non era certamente ne’ Galli, ne’ Masieri, ne’ Matteini ecc. ecc. Si tratta di un giornalista che ha detto di aver vissuto 1 anno e mezzo a Firenze, ma non è un giornalista fiorentino CIAO
Settembre 7th, 2006 alle 09:29
CARO DAVID, UNA VOLTA TANTO CI PERMETTIAMO DI DISSENTIRE DAL TUO PENSIERO E DI ESPRIMERE IL PIU’ TOTALE DISAPPUNTO PER IL COMPORTAMENTO DEL NOSTRO PER NOI EX QUOTIDIANO ” LA NAZIONE . VEDI, SECONDO NOI, NON SI TRATTA DI UNA ERRATA INTERPRETAZIONE ( CHE SAREBBE GIA’ STATA DISCUTIBILE ) , MA DEL RIPORTO DI UNA NOTIZIA COMPLETAMENTE FALSA CHE UN QUOTIDIANO E UN GIORNALISTA , DOVREBBERO VERIFICARE PRIMA DI PUBBLICARE ESSENDO TRA L’ALTRO A CONOSCENZA DELL’IMPORTANZA E DEL CONDIZIONAMENTO CHE L’INFORMAZIONE GIORNALISTICA E TELEVISIVA HA ( PERMETTICI UN AHIME’ PURTROPPO) SULL’OPINIONE PUBBLICA. INOLTRE, QUANDO TI CHIEDE LE RAGIONI PER CUI LA NAZIONE DOVREBBE AVERCELA CON LA VIOLA, TU STESSO AMMETTI CHE I RAPPORTI CON I DELLA VALLE POSSONO ANCHE ESSERE NON PIU’ QUELLI DI QUALCHE TEMPO FA, MOTIVO GIA’ VALIDO PER RIPORTARE NOTIZIE DI QUESTO GENERE. QUANTO ALLA FEDE VIOLA DEI GIORNALISTI MENZIONATI , SE SI ESCLUDE IL MASIERI ( RIPERMETTICI PERSONA SQUISITA E GRANDE GIORNALISTA ) TI GARANTIAMO CHE SECONDO IL PENSIERO DI TANTISSIMI LETTORI ( SI POTREBBE TRANQUILLAMENTE VERIFICARLO ) IL BENE ALLA FIORENTINA E’ UNA COSA CHE VIENE DA DENTRO E CHE IN TUTTA SINCERITA’ NON AVVERTIAMO NEGLI ARTICOLI DEI SUMMENZIONATI GIORNALISTI. CON IMMUTATA STIMA, TUOI AFFEZIONATISSIMI LETTORI.
Settembre 7th, 2006 alle 09:50
Concordo perfettamente con te David, salvo una precisazione: chi semina vento raccoglie tempesta. Come mai una cosa simile è accaduta a Toni e non a Frey? La domanda è retorica: perché nel bel mondo gossipparo del calcio e dei mass-media (ormai diventati una cosa sola che stringe in un solo abbraccio il reality, 90° minuto e la stampa del lunedì) con uno come Toni ci vanno a nozze. La del resto spendida D’Amico ha fatto il gioco suo e dell’azienda in modo magnifico: sbattergli sul muso a Toni le stesse parole che lui stesso aveva pronunziato pubblicamente prima di “pentirsi” che sono, probabilmente, esattamente le medesime che Toni stava pensando durante l’intervista. Ci vuoi scommettere ? A pensar male si pecca ma ci si coglie … Insomma: la D’Amico ha fatto il suo, Sky s’è fatta pubblicità, la Nazione c’è scivolata da provinciale e Toni è un balocco.
Settembre 7th, 2006 alle 10:05
David,
non c’entra nulla ma… quando ci sarà l’arbitrato?
Settembre 7th, 2006 alle 10:26
FACCIAMO UNA PROVA… sabato chi va allo stadio a tifare per la Viola evita accuratamente di comprare la Nazione e vediamo questi amici del Cavaliere che vedono DDV come il fumo negli occhi, e non mi inventate che non ci sono cause politiche in tutto questo, quanti copie del giornale in meno vendono, e poi se continuano a fare i disfattisti e ha mettere zizzania nella nostra squadra si passa a due giorni e pi a tre e così via…
Che dite capirebbero ??
David non difendere la categoria almeno te sii superiore !!
Settembre 7th, 2006 alle 10:47
Non è che sia successa una cosa così anomala. E’ un articolo per vendere, fa anche parte del mestiere di certi giornalisti creare notize quando non ce ne sono. Disturba che sia di un quotidiano che dovrebbe difenderla la Fiorentina e non creare confusione, ma ormai, se ci aspettiamo che qualcuno remi dalla nostra stessa parte stiamo freschi!
“Bene o male, l’importante è che se ne parli”
Settembre 7th, 2006 alle 11:04
Al di là delle simpatie e delle amicizie varie, credo che si possa fare solo un tipo di discorso.
La Nazione ha fatto del tipico non giornalismo nel senso che, o ha commesso uno sbaglio marchiano confondendo la voce della D’Amico con quella di Toni o semplicemente non erano presenti al fatto e nemmeno alla televisione e si sono fidati di una malalingua.
In entrambi casi quello che stona è la difesa di una posizione indifendibile al posto di un cospargersi il capo di cenere.
Settembre 7th, 2006 alle 11:31
NO, CARO DAVID!!!
Inutile la difesa di un quotidiano che ha perso ogni traccia di autorevolezza o deontologia professionale da molto tempo. Oramai ridotto a una rubrica di rapida consultazione per necrologi, il quotidiano della mia città è oramai diventato un motivo di vergogna per tutti i fiorentini, inutile negarlo. Basta parlare con la gente in strada, nei bar e nei ristoranti.. ovunque. Capisco che ti senta legato a persone o colleghi giornalisti che vi lavorano (e alcuni meriterebbero migliori palcoscenici), e capisco l’imbarazzo, ma oramai non sono più sufficenti nemmeno le locandine con titoloni truculenti da film di quart’ordine per risollevare le vendite e sono da considerarsi autogoal clamorosi gli scoop puramente fantasiosi come quello appena andato in stampa. E non è la prima volta. L’attendibilità della Nazione e pari a quella di Gino l’ortolano, uomo di mia conoscenza e rara bruttezza. che dichiarava aver conosciuto biblicamente tutte le signore o signorine del quartiere. Povera Nazione, ridotta così in basso e povera la mia città costretta a conviverci.
Un caro saluto.
Settembre 7th, 2006 alle 11:37
perchè non inviti a Radio Blù il direttore o il redattore della Nazione per rispondere personalmente alle domande dei tifosi Viola?
Forse riusciamo a chiarire qualcosa.
Moreno
PS: non mi ritengo ne stupido ne demente. Dabuon giornalista dovresti rispettare le opinioni degli altri e soprattutto non usare certe parole ….medita
RISPOSTA
Scusa, ma a cosa ti riferisci?
David
Settembre 7th, 2006 alle 11:41
Si ha ragione SPIDERMAN si è fatto un po’ troppo puzzo e ti do ancora piu’ ragione sul fatto che non sara’ ne la prima e ne’ l’ultima volta che ci saranno queste meschine figure anche da parte di altre testate giornalistiche.
Basta pensare che quest’anno in agosto è stato creato un caso nazionale sui giornali e le televisioni per l’abbattimento dei cerbiatti con mamme a seguito di bambini frignoni in manifestazioni a dir poco plateali.
Nel mondo c’è molto di peggio che un cerbiatto morto!
Tutto questo discorso per dire che anche l’informazione è spettacolo o reality show che si voglia, si cerca quasi sempre di cogliere l’attenzione anche inventando le cose sopratutto in periodi dove non si sa che scrivere.
Guetta per favore non mi dire che Bucchioni non tifa per nessuna squadra perche’ non ci credo, non so come siano i suoi colori ma uno che ha la passione del calcio ha sempre una sua fede
calcistica; non trovi?
Buona giornata a tutti.
Settembre 7th, 2006 alle 12:02
Credo che oggi sia più importante il passaparola che la notizia stessa. La Nazione giornale antico, ha ormai perso la sua funzione politica per diventare un mediocre giornaletto ai margini dell’impero. Ma forse anche Firenze sta scivolando verso quei margini. Stiamo riponendo le nostre speranze in un gentiluomo della provincia italiana. Ricordiamocelo.
Settembre 7th, 2006 alle 12:19
Buondì,
credo sia alquanto difficile prendere le difese della NAZIONE come di STADIO (la redazione e’ comletamente romana); dall’inizio di calciopoli e’ stato uno stillicidio, Bucchioni stesso io mi ricordo che la sera in cui ebbe tra le mani le prime trascrizioni, su radioblu aveva toni da apocalisse e non solo perche’ era coinvolta la fiorentina ma per il senso che lui dava alla lettura delle intercettazioni.
Io non sono un giornalista, ma appena sono entrato in possesso dei pdf relazione dei carabinieri di roma, presi dal sito di panorama, mi sono messo a leggerli evitando le interpretazioni dei CC e contestualizzando quelle parole con i fatti di quel campionato che ho vissuto in prima persona minuto per minuto (come sempre), relazionandoli anche alle dichiarazioni pubbliche dei della valle di quel periodo, alle singole partite.
Questo mi sarei aspettato da un giornalista, cosa che ne Bucchioni (se non da ultimo a processi praticamente finiti) ne i giornalisti di stadio o Gazzetta hanno mai fatto.
a vicenda di Toni-Sky è ancora piu’ penosa, si e’ cercato lo scoop o l’articolo a fetto per vendere 2% di copie in piu’ AFFIDANDOSI al reportage di un vicedirettore (del giorno) che nn si occupa mai di sport, senza verificarne con i diretti interessati (Toni, Sky) la veridicita’, salvo poi essere smentiti in diretta radio (radioblu) sui contenuti e sul metodo, ancora non ammettendo l’evidente malafede.
Personalmente non avevo bisogno di controprove che ribadissero il mio pensiero sulla Nazione, su Stadio (sebbene vi sia il buon rialti, ma che non e’ ne direttore ne vice) ne su Repubblica (dove calabrese ha lo spazio solo sulla cronaca sportiva locale).
Con me questi giornali hanno chiuso, ed ero uno che comprava almeno 1 dei 3 ogni giorno, se non piu’ di 1.
Invito i tifosi viola a riflettere sul giornalismo fiorentino o meglio sugli editori che ospitano i giornalisti fiorentini e su quale sia l’impostazione editoriale dei suddetti giornali,dove gli articoli a favore vanno in cronaca locale, quelli di attacco o falsificazione della realta’ sulle pagine nezionali.
Saluti da un 36enne tifoso viola.
Settembre 7th, 2006 alle 12:33
Caro David probabilmente ha ragione Mario Ciuffi a dire che la categoria dei giornalisti non si tocca.
Non so se hai sentito la defesa estrema fatta da Iacobelli, ma sinceramente oltre che a fare sorridere, perde di credibilità lui e il giornale che dirige.
Poi quel giornalista che incalzato dalle domande che ha quasi iniziato a balbettare.
Lasciamo perdere.
Un bagno di umiltà una volta tanto no????
Settembre 7th, 2006 alle 12:39
Ti posso fare un appunto???
Perchè su 34 commenti ti sei sentito in dovere di difendere solo Bucchioni.
In questa faccenda non ha colpe, però quando sbaglia, sbaglia.
RISPOSTA
Ma io l’ho difeso in questa vicenda proprio perché non c’entra niente.
Ciao,
David
Settembre 7th, 2006 alle 12:50
Caro David
mi vedo costretto dalla tua risposta a chiarirmi:
In un commento che ho lasciato su “somiglianze traghiche” ho sostenuto la tesi dell’attacco del QN a DDV per un fatto politico.
Nell’argomento da te proposto sta scritto:
“Pensare e dire che La Nazione remi contro la Fiorentina è più demenziale che stupido: perché dovrebbe farlo?”
quindi oltre che rispettare le opinioni degli altri e soprattutto non usare certe parole …, ti consiglio un pò di fosforo.
RISPOSTA
A me non pare di essere stato offensivo con nessuno e poi avrò anche bisogno di fosforo, ma come facevo a ricordarmi di un commento su un altro post?
Cerca di avere pietà, invecchio anch’io…
David
Settembre 7th, 2006 alle 13:01
i mì babbo la nazione la portava a casa,presa quella del giorno prima dal bar,solo per governare i canarini.Un tempo era uso infatti riporre un foglio di giornale,nel fondo della gabbia,in modo che gli escrementi dei canarini si depositassero sul foglio,facilmente sostituibile…
Mio babbo è dal 1974 che non c’è più,ma sulla discutibile qualità del quotidiano la nazione, nel tempo, io ho avuto modo di pensarla come lui.
Non comprare la nazione è salutare,meglio Novella 3000.
o no???
Settembre 7th, 2006 alle 14:13
ciao david,non so se io sono più demente o stupido,non è facile farsi un’idea su noi stessi ,è più facile per tutti farsela degl’ialtri.Non sono sicuro che sia stato un’errore perchè come ti ho scritto anche ieri è ALMENO dall’epoca dei pontello che periodicamente prendono delle cantonate con la fiorentina ,anche perchè,ammesso e non concesso che sia sincero non conta l’amore che hanno i dipendenti ma tu sei in grado di insegnarmi conta chi comanda.Non facciamo come calciopoli,evitiamo di interpretare ma stiamo ai fatti.Ieri si è scomodato perfino il direttore per confermare ripeto per confermare l’accaduto questo vuol dire che era certo di quello che era accaduto,peccato che non era così ,mi domando su che basi ha confermato ripeto perchè è importante,CONFERMATO.Un’errore è quando l’accaduto è accidentale ma quando dici che qualcuno ha detto qualcosa che non ha detto e qualcunaltro lo conferma caro david non è un’errore anche se non voglio sapere cosè di sicuro non è un’errore o almeno per i motivi che ho spiegato prima non può essere chiamato così.ciao
P.S scusa se colgo l’occasione per rifarti la solita domanda sperando che oggi mi rispondi…Montolivo è sempre in comproprietà o sbaglio?
RISPOSTA
No, io credo sia stato acquistato per intero.
Ciao,
David
Settembre 7th, 2006 alle 14:32
NO DAVID,STAI commettendo lo stesso errore del La Nazione,cioe’ stai intrepretando e non accetti ” la realta’” delle cose che la Nazione dice.Il tuo giornale ha sbagliato e dat la qualita’dei giornalisti in questione,e’ impossibile pensare ad un errore di valutazione.O errore voluto,quindi, o stupidita’,la stessa stupidita’ che ha portato la giustizia sportiva ad “interpretare”certe intercettazioni che hanno portato la VIola sull’orlo della B,fidandosi di cio’ che scrivevano alcuni balbuzienti,intellettualmente,giornalisti.Basta comportamenti da Giornali spazzatura,rispettate l’intelligenza dei lettori.
Settembre 7th, 2006 alle 15:05
Credo che Moreno non abbia bisogno della mia difesa ma visto che io e lui siamo stati i pochi a dire che qualcuno sta mettendo i bastoni tra le ruote alla Fiorentina(in questo caso La Nazione), il fatto che tu dica che è piu’ demenziale che stupido dire che qualcuno remi contro la Fiorentina è come se tu offendessi le nostre teorie.
E’ un po’ come la storia di “mister chi l’ha visto e sentito da quando ha perso l’elezioni” dove dichiaro’ chi vota a sinistra è un coglione, in questo caso oltre che coglione mi ritengo anche stupido e demente.
Settembre 7th, 2006 alle 16:13
Batman, mi dai ragione??
Bravo!! Fermare Cristoforo Colombo!!
Settembre 7th, 2006 alle 17:05
Non ho usato dermini offensivi, e non ho offeso nessuno a differenza di lei.
Ho soltanto contato le risposte che lei ha dato ed ho notato che ha risposto solo a chi parlava di Bucchioni.
Il fosforo lo può usare lei!!!
Io mi ricordo della bella intervista che fece su Radio Blu dopo aver avuto l’intercettazioni. Sembrava il giudizio divino.
Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Arrivederci Direttore
Settembre 7th, 2006 alle 17:06
Il fosforo no ma delle carotine ho bisogno.
Pensavo che il commento di Moreno fosse il suo.
Mi scuso.
Arrivederci
Settembre 7th, 2006 alle 17:07
Quoto in toto le parole di Maurizio, anche io ascoltai in diretta a RadioBlù Bucchioni il giorno in cui ricevette le trascrizioni e ben ricordo i toni di quel giorno. Spero solo che la sparata dell’altro ieri faccia aprire gli occhi ad un altro pò di persone….
Settembre 7th, 2006 alle 17:10
cari i miei giornalisti di un tempo che fu e inevitabilmente come tutte le cose belle rimangono nella mente e nel cuore di chi ha avuto la fortuna di leggerli. la fede non era la tua ma la bravura e la leggerezza con cui scrivevano i brera i caminiti i viola i minà etc. non intaccavano il tuo orgoglio di tifoso avversario. certo esistevano anche i mosca che millantavano interviste mai avvenute (zico) ma facevano da contraltare sull’altalena del giornalismo. adesso purtroppo salvo rare eccezioni che fortunatamente non si sputtanano per scoop immaginari e di cui tu caro david fai parte (di te si può dire tutto ma non si può dubitare della tua onestà deontologica)insieme a pochi altri, è una corsa al massacro. tutto fa ciccia come si suol dire e allora forza con la leggerezza e con le semi verità, avanti con le mezze frasi e con i titoli ad effetto!! ma così non va bene ragazzi, così non è giusto!! ognuno dovrebbe essere responsabile delle cazzate che scrive, ma a quanto pare oggi è tutto lecito e tutto è concesso tanto ci sono i coglioni dei lettori che bevono tutto.. tanto domani ci si dimentica anche dell’articolo bluff e si va avanti.. questa è l’italia delle colpe mai pagate e del più furbo che va avanti… quindi continuiamo così.. evviva!!!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 7th, 2006 alle 17:22
1) David non poteva sputare più di quanto abbia sputato nel piatto nel quale mangia
2) un giornalista non può fare involontariamente un errore del genere
3) la Nazione è riuscita a vendere più copie sulla pelle dei tifosi viola e di Toni
4) errare e perseverare: visto che la cosa è stata ripresa in tv e la D’Amico ha precisato come sono andate le cose il giornalista della Nazione ha confermato la versione, e se non ci fosse stata la prova tv?
5) forza viola – forza firenze e forza toni
Settembre 7th, 2006 alle 20:42
Ma scusate…dire semplicemente che La Nazione è un giornale bolognese, la cui proprietà è, legittimamente, orientata politicamente a centrodestra, non contribuirebbe a spiegare la cosa? A me, purtroppo, tutto sembra chiaro come la luce del sole.. Ci si può arrampicare sugli specchi quanto si vuole, ma per il QN di via Mattei DDV è prima un avversario politico, e solo dopo ( mi verrebbe da aggiungere un purtroppo )il presidente della Fiorentina.
RISPOSTA
Io non sono assolutamente d’accordo.
Mi spieghi allora perché La Nazione ha avuto posizioni innocentiste verso i viola durante calciopoli?
E’ stato un errore, piuttosto grossolano direi, e basta.
Ciao,
David
Settembre 7th, 2006 alle 20:56
LEGGO LA NAZIONE DA 45 ANNI TUTTI I GIORNI E QUINDI VORREI SPENDERE UNA PAROLA IN FAVORE. HO VISTO CHE MOLTI TIFOSI L’ HANNO MESSA IN POLITICA MA FORSE NON SANNO CHE LA NAZIONE OSPITA TUTTI I GIORNI OPINIONISTI ACCOSTABILI ALLA ULTRASINISTRA (TIPO FINI CHE HA UN SUO SPAZIO )E PUBBLICA PAGINE INTERE DI INTERVISTE A POLITICI DI GOVERNO , IN PIU’ LE LETTERE AL DIRETTORE SONO SUDDIVISE EQUAMENTE TRA DESTRA E SINISTRA.
PER QUANTO RIGUARDA LE PAGINE SPORTIVE,PERSONALMENTE NON AMO BUCCHIONI,MA I TIFOSI NON DIMENTICHINO LA BEATIFICAZIONE CHE FECE DI ZOFF CHE NON SI PUO’CERTO DEFINIRE “AMICO ” DI SILVIO. LA STESSA COSA VALE PER IACOBELLI, ACCANITO OPPOSITORE DI GALLIANI E CARRARO , AL PROCESSO DI BISCARDI NON PARLAVA D’ ALTRO CHE DI CONFLITTO DI INTERESSI E DI DIRITTI TV IN FAVORE DI DDV.
A PROPOSITO, IO MI PRECCUPEREI NON TANTO PER LA NAZIONE QUANTO PER MATARRESE E LA SENSI (NON C’E’ PIU’ IL CONFLITTO D’INTERESSI?)FORSE PER NOI ERA MEGLIO GALLIANI VISTI I SOSTITUTI.
POI VISTO CHE SI VUOLE SEMPRE BUTTARE TUTTO IN POLITICA, NON SI DIMENTICHI LA PROVENIENZA DI BORRELLI ,ROSSI ,D’ ALEMA, MELANDRI,DI PIETRO E COMPAGNIA BELLA : SE ERA PER LORO ERANO GARANTITI ALMENO DUE ANNI DI SERIE B.
Settembre 7th, 2006 alle 21:09
David, per me Jacopo ha ragione. La Nazione deve pur tenere conto anche del fatto che se avesse detto “retrocedete la Fiorentina, sono colpevoli” avrebbe probabilmente smesso di vendere giornali a Firenze, e non credo che sia così diffusa fuori della Toscana. Inoltre, tra gli incriminati c’era pure il Milan di SB…..
Settembre 7th, 2006 alle 21:21
Ti ripeto la proposta..
Organizza una puntata del Penta Sport con il direttore della Nazione e le telefonate dei tifosi …
Comunque sento puzza di bruciato per questa tua difesa a spada tratta del suddetto quotidiano… un ci sarà mica qualche euro che Radio Blu incassa ogni qualvolta al termine delle radiocronache delle partite Ci informi di quante pagine la Nazione dedicherà all’avvenimento il giorno successivo?
Per cortesia , rispondi alla prima richiesta
RISPOSTA
Sei estremamente offensivo, ma ti rispondo lo stesso, partendo proprio dai rapporti che ho con La Nazione.
Io collaboro dal 1992 e percepisco uno straordinario stipendio lordo di 25 Euro a pezzo, che detratte le trattenute fiscali e previdenziali, fanno addirittura 14 Euro a pezzo. Hai visto che La Nazione pubblica ogni volta che c’è la partita un francobollo in cui ricorda la radiocronaca di Radio Blu? Ecco, quelli sono gli Euro che paga in cambio della nostra pubblicità sulle pagine sportive che i lettori troveranno il giorno dopo in edicola. Un normale scambio di favori che Radio Blu ha da 15 anni con il più importante quotidiano fiorentino.
Soddisfatto? Questa cmq è l’ultima volta che ti permetto di mancare di rispetto a Radio Blu (e quindi anche a me) insinuando volgarità frutto della tua sterminata fantasia, così come dire che difendo a spada tratta La Nazione.
Hanno sbagliato, lo sanno, l’ho scritto, ma la cosa finisce lì, andatevi a rivedere le collezioni degli ultimi anni del giornale.
Quanto al filo diretto, stasera ho cambiato scaletta e ci sarà Bucchioni invece di un altro opinionista. Il Direttore de La Nazione Carrassi è intervenuto com un comunicato Ansa, Iacobelli al Pentasport, Mangiarotti si è sottoposto al duello all’americana con la D’Amico a Radio Blu.
Ti basta o dobbiamo prevedere la corte marziale per soddisfare la tua sete di sangue? Tu chiama stasera durante il filo diretto e fai le domande che vuoi, ma sappi che questo tuo intervento mi ha davvero nauseato.
David
Settembre 7th, 2006 alle 22:14
Sì, però gli errori si pagano.
E questo errore, giornalisticamente parlando, è molto grave.
Con l’aggravante delle code polemiche e stizzite, come scrivi tu.
E poi che errore è, questo?
Oggettivamente è difficile, se non impossibile, non pensare che ci fosse malafede. Ma non per remare contro la Fiorentina, semplicemente per fare lo scoop, per attrarre attenzione…
Solo che poi si è rivelato un boomerang: ecco, qui c’è l’errore!
Settembre 8th, 2006 alle 06:45
E’ inutile che il lettore voglia il giornale a modo suo. Il giornalismo ha delle regole alle quali non può sfuggire. Fermo restando che l’onestà e la professionalità dovrebbero essere il primo comandamento del buon giornalista, io penso che non ci possa essere grande giornalismo senza che ci sia un’educazione alla lettura ed all’interpretazione del linguaggio giornalistico. Ognuno fa il suo mestiere, il giornalista scrive e deve fare in modo che molti leggano i suoi articoli. Ricordate il famoso esempio del cane che azzanna un uomo? Bene questa non è una notizia. Ma se è l’uomo che azanna il cane? Allora abbiamo una grande notizia e chi sa manipolare il linguaggio ne può fare un grande pezzo. Ma il discorso non finisce qui. Perchè, se ci sono pessimi gionalisti, ci sono anche pessimi lettori. La Nazione non è un buon giornale, ma non per il caso Fiorentina. Anzi. Ci sono anche ottimi mestieranti ed alcuni ottimi giornalisti (Jacobelli e Fini, già citati da altri), anche se io ricordo con rimpianto alcuni eccezionali servizi dell’allora direttore Cecchi. Negli anni molte cose sono cambiate ed ora questo quotidiano, ma è solo il mio modesto parere, è il regno del nulla, qualunquista e superficiale. Niente a che vedere con Repubblica (con questa affermazione mi attirerò le ire di qualcuno) o il Corriere. Ma questo non c’entra niente con il caso Fiorentina. Una cosa che, invece, mi ha stupito dall’inizio delle intercettazioni è stato l’atteggiamento dei giornalisti viola. E’ vero come dicono molti che Bucchioni (così come la Righini, Fossi ed altri di cui non ricordo il nome) si posero su una posizione robesperriana…
“i Della Valle alla ghigliottina! Chi ha sbagliato deve pagare!”
Molti non si sono esposti e questa è la peggior feccia, perchè hanno atteso di vedere come procedeva e poi salire sul carro più conveniente…
Ricordi, David, quando anche la maggioranza dei tifosi era contro i DV. Basta andare indietro e rileggere. In quei giorni io mi sono vergognata di leggere alcuni post. A volte noi tifosi siamo peggio dei giornalisti.
Settembre 8th, 2006 alle 08:30
Fortunatamente non siamo tutti uguali.Intendo ovviamente dal punto di vista biologico,neuroni compresi,non certo per quanto concerne i diritti umani.Ognuno di noi ha una sua classifica delle cose,dalle più belle in maglia rosa alle più infime,con la maglia…diciamo nera.
Proviamo a dare un pò di colore ai giornalisti e stilare una classifica???
Maglia rosa:Ferrara Benedetto,
quasi a ruota,ma staccato di 35 sec. Guetta David,a 1′ e 45″ Picchi Sandro, Grassia Filippo a 3′ e 38″….segue il gruppo capeggiato da Rialti.
Collocare Bucchioni diventa difficile,perchè dice e soprattutto scrive cose scontate e mai originali,solo uno scaltro riportatore.
Ho lasciato volutamente fuori dalla classifica figure femminili,perchè mi lascio influenzare dalla presenza fisica delle stesse.
Ancora ghiaccioli a tutta randa visto il continuare della bella stagione,sabato pomeriggio sarò nel Viale Manfredo Fanti,angolo Viale dei Mille, con il mio carrettino dei Gelati,Vi aspetto numerosi.
Settembre 8th, 2006 alle 09:09
Ma scusate…la Nazione e’ il classico giornale buono solo per impacchettare le uova…seguendo il consiglio di David Guetta di rivedere le collezioni del giornale andate a rivedervi la nazione del giorno in cui ci ripescarono in b…sulla cronaca di Fi titolava Giustizia e’ fatta su quella di Pisa “vergogna”… Tipo Pippo Franco nel film col cappello double face che faceva la spola tra la nord e la sud nel derby romano. Purtroppo a Firenze la gente e’ abitutata a questo giornalucolo,famoso per le sue inchieste scandalistiche…buche in terra, donnine scippate. Ma una cosa che non riesco ancora a capire….prima almeno era l’unico giornale con la cronaca locale, ed aveva anche un certo cliche’,una certa tradizione, mi pare che sia del 1859.
Ma ora, che ci sono almeno altre 3-4 pubblicazioni cittadine…come fa la nazione ad essere cosi’ diffusa in un posto dove la sinistra ottiene sempre maggioranze bulgare alle elezioni?
Saluti
Settembre 8th, 2006 alle 09:28
Siamo buoni e diciamo che è stato un errore, sulla qual cosa non esiste il minimo dubbio. Un errore perchè l’onda di ritorno, una volta verificata l’inattendibilità della notizia, è stata ben più travolgente dell’interesse suscitato dalla stessa. Resta l’immagine di un giornale, il primo di Firenze (ma è sempre di Firenze?) sul quale si scrivono notizie infondate senza il minimo controllo e senza firmarle. Esiste un capo redattore o il primo che arriva va ad un computer e impagina?
Settembre 8th, 2006 alle 10:39
caro david credimi io non parto prevenuto nei tuoi confronti anche se a volte non sono daccardo su alcune cose, ma questo penso sia normale.sei fra le persone che ho maggior simpatia anche perchè ne ho tanta per una persona che credo stimi tantissimo anche te.
questo per dirti che ho notato che anche tu come dicono di me sei un po permaloso,ho trovato eccessiva la tua risposta da cartellino giallo con minaccia di rosso a tal moreno.tutti questi messaggi contrari alla “nazione” da persona inteligente quale ti reputo dovrebbero far capire che il comportamento del quotidiano ci ha a portato a pensare certe cose,a consolidarci una certa idea giusta o sbagliata che sia.O tu pensi che siano giusti solo i tuoi pensieri e le tue sensazioni? se pensi alla buona fede del quotidiano a maggior ragione devi pensare alla nostra buonafede,per quelli che con “la nazione” spendono, anche se poco,per far guadagnare anche se poco qualcunaltro (io no perchè da 365 acquisti sono passato si e no a 50).In tutti questi messaggi “contrari” compreso il mio,ci puoi trovare stupore e curiosita’per la tua volonta’ di voler difendere comunque e a tutti i costi il sopracitato quotidiano ,arrampicandoti sugli specchi e dando l’impressione di non leggere i nostri messaggi con la dovuta attenzione,ma di leggerli avendo comunque gia ….deciso.E siccome nessuno ti ha dato del disonesto ma ha per me solo esasperato un po il concetto per capire…..,dovresti secondo me essere più tollerante e capire che stando li e sopratutto esprimendo pensieri come fai anche bene te, non puoi pensare o pretendere che ti arrivino sempre o solo incensature.adesso per chiudere ti dico un mio pensiero datato nel tempo come me,quando uno e’ inteligente ,come penso di te è bello se lo fa vedere anche capendo quando si trova davanti persone che magari non sono inteligenti al suo pari ,come in questo caso me e magari dico magari perchè non lo so,come….moreno.
infondo anche tu hai detto (come ti abbiamo fatto notare più gentilmente) che pensare come me medesimo e altri che il suddetto quotidiano abbia remato contro la fiorentina “è più demenziale che stupido” ,e chi l’ha detto? Non lo penso ma se io avessi scritto l’esatto contrario cosa avresti fatto ? saresti passato direttamente al rosso? mi sarei dovuto prendere subito l’avvocato?
CIAO DAVID . IL MIO INTENTO E’ SOLO QUELLO DI CHIARIRSI E VEDERE SICCOME DA QUESTA PARTE CI SIAMO ANCHE NOI POVERI DIAVOLI CON MOLTI MENO STUDI DI ALTRE CATEGORIE SE E’ POSSIBILE MIGLIORARE UN PO LA LIBERTA’ DI ESPRESSIONE SENZA FAR DIVENTARE LO SCRIVERTI UNO STRESS PER DOVER PONDERARE TROPPO QUELLO CHE UNO SCRIVE………..UN PO COME FACCIAMO QUANDO DISCUTIAMO TRA AMICI……UNO SI LASCIA UN PO ANCHE ANDARE……….O NO!?
RISPOSTA
Si può tutto e trovo giusto che i tifosi siano arrabbiati per l’errore de La Nazione.
Quello che non accetto e che mi fa molto arrabbiare è la storia dei soldi che Radio Blu prenderebbe da La Nazione, queste sono volgarità gratuite frutto o di fantasie strane o di malafede.
Ecco perché mi sono arrabbiato, ciao
David
Settembre 8th, 2006 alle 10:39
avevo mandato una risposta a questo blog ma vedo che non è stata pubblicata, ok perfetto questo mi fa caopire definitivamente chi vuole veramente bene alla Fiorentina e chi l’ha usata per crearsi un occupazione…e non mi dire che la nazione quando la citi dopo la partita non paga la raido perchè sinceramente mi sembra scandalosa come bugia……
Forza Viola e a casa tutti coloro che la vogliono usare per i loro giochini pseudo politici/economici.
RISPOSTA
A me pare scandoloso quello che tu scrivi, perché:
1) la risposta può darsi che sia andata persa nel casino per annullare i tanti post di pubblicità porno che arrivano (ho già scritto sull’argomento, ma forse non hai letto)
2) La Nazione non paga proprio niente, come Radio Blu non paga La Nazione quando ricorda che facciamo la radiocronaca. Se vuoi crederci bene, altrimenti non so cosa fare o scrivere.
3) Se ti riferisci a me tra quelli “che usano la Fiorentina per crearsi un’occupazione” hai proprio sbagliato obiettivo, ma anche in questo caso pensala come vuoi.
E cmq io ho detto e ridetto che La Nazione ha sbagliato e alla radio abbiamo evidenziato l’errore in tutte le salse.
Con molta disistima per le offese latenti che mi hai lanciato,
David
P.S. Ho controllato: c’è un tuo commento delle 10.26 del 7 settembre, ne hai mandato un altro dopo? Se sì, me lo sono “mangiato” nell’azione antispam,
Settembre 8th, 2006 alle 10:53
La nausea è reciproca.
saluti da un demente e stupido ( tua definizione , e poi sarei io l’estremamente offensivo.. )
PS: non ti dannare a rispondermi tanto con il tuo Blog ho chiuso
RISPOSTA
Ecco, bravo, di gente in malafede come te non sappiamo che farcene
Settembre 8th, 2006 alle 11:11
David non ti scaldare….è solo un coglione….
Settembre 8th, 2006 alle 11:17
Davide, il problema de La Nazione è che il direttore è lo stesso del Giorno (di Milano?) e del Resto del Carlino, quindi il giornale non nasce a Firenze. Infatti mi sembra che l’autore dell’articolo non sia uno dei soliti giornalisti fiorentini che seguono le vicende viola. Sono convinto che giornalsti come Ferrara, Calabrese, Rialti ecc che vivono a contatto con la realtà fiorentina, non avrebbero mai riportato un virgolettato inesistente.
Personalmente, ho l’abitudine di leggere gli articoli che riguardano la Fiorentina, solo dei giornalisti “fiorentini”, non fidandomi di vuol descrivere la nostra realtà non conoscendoci.
Settembre 8th, 2006 alle 11:38
Iniziamo pasando da un tu confidenziale come si usa tra tifosi amici a un Lei distaccato che si usa con chi non si capsice bene dove razzoli…..
Guarda caso proprio quel commento si è perso..heheh…
ok ok… da come si riscalda l’argomento la tocca in particolar modo, ma son fatti suoi.
Quando ha iniziato a venire allo stadio io ero li già da un bel pò e conosco troppo bene le “cose” fiorentine per credere a quello che scrive.
Comunque grazie per la disistima, ne sono lusingato visto il pulpito, ma si vede che le critiche non sa accettarle.
Io non ho mai offeso nessuno ho solo commentato dei fatti, visto che è sparito nella “lotta antispam” una risposta in cui si ricordava dei percorsi cittadini tra la proprietà della Nazione e l’osservatorio giovani di Firenze di craxiana emanazione, i legami che la detta associazione ha con il Cavaliere, la guerra tra lo stesso e DVD, e via e via….ma Lei dovrebbe conoscerlie tutte queste connessioni ( o conivenze..chissà..) e non credo che dover continuare.
Comunque sia ognuno per la sua strada, io dalla parte della Viola come sempre altri non si sa bene da che parte.
A lei una risposta se vuole….
RISPOSTA
Riscriva pure quel commento e lo passerò senza problemi.
Il fatto è che io a La Nazione sono arrivato dopo aver vinto una borsa di studio per 35 aspiranti giornalisti su tremila partecipanti. Al termine dei 4 mesi nessuno ha mantenuto fede alla promessa di assumermi che mi era stata fatta e quindi potrei anche avercela con quel giornale. Le altre storie dei giovani editori le conosco, ma non mi riguardano proprio, anche perchè, come ho dichiarato, non è quella la mia parrocchia.
Ribadisco che La Nazione non la difendo assolutamente sull’episodio, dico solo che questa messa alla gogna mi pare eccessiva per un errore, sia pure oltremodo deprecabile.
In quanto alla storia della pubblicità pagata, mi riscaldo perchè sono fatto così: non sopporto le falsità.
Cmq, può darsi che abbia esagerato nella difesa delle mie posizioni e mi scuso per essere passato dal lei al tu,
David
Settembre 8th, 2006 alle 12:20
Stimatissimo Dott. Guetta David volevo informarla che, visti gli ultimi atteggiamenti da lei avuti con alcuni freguentatori del suo blog, scrivero’ da oggi in poi sotto stretta visione del mio avvocato.
VIA RAGAZZI SDRAMMATIZIAMO UN POCHINO SENNO’ UN CI SI DIVERTE PIU’!!!!!!
Senti Guetta non so se hai sentito qualche sera fa l’intervento di mister Mazzone al pentasport;
ma che aveva bevuto un quartino ho ha gia’ in tasca un contratto con i gobbi nel caso Deschamps(che si scrive cosi’????)non arrivi a mangiare il panettone?
Come si fa a dire che la juve non ha commesso illecito solo perche’ non ce stato scambio di denaro?
Allora la faccenda Genoa con la valigetta piena di soldi doveva mettere alla gogna Preziosi e scancellare il Genoa dalla faccia della terra; o mi sfugge qualcosa?
Buona giornata a tutti.
P.S.: SPIDERMAN non ti montare il capo perche’ ti ho dato ragione una volta, tanto lo sai che non te la presto la Bat-Mobile per andare al night!!!!
Settembre 8th, 2006 alle 12:43
Io un leggo una sega!!
Cosi si fa prima!
Settembre 8th, 2006 alle 12:52
Si parte domani e siamo già tutti surriscaldati, chissà fra due mesi…
Stamani mi è scappato un sorrisino di autocompatimento mentre ascoltavo la rassegna stampa su Unomattina. Allora, dice, “La Repubblica” titola “Bye bye Toni”. Come come?!? m’è andato subito il sangue al cervello. Tempo tre secondi l’ho capita… era “Tony” Blair, non il nostro centravanti!
Morale della favola… forse è meglio darsi una regolata. Forza viola a tutti!
RISPOSTA
Hai perfettamente ragione, ma sai cos’è che mi fa arrabbiare? Che uno come me, che ha un rapporto estremamente critico con la categoria dei giornalista (l’ordine e l’accesso alla professione dovrebbe essere rivoluzionato9 passi che difensore corporativo della categoria o del giornale per cui collabora da esterno.
Credevo di essere stato chiaro nel mio post iniziale: La Nazione ha sbagliato, e dopo di più a non riconoscere l’errore, però le altre cose mi sembrano fuori luogo, tutto qui.
Cmq, io per primo, mi darò una regolata, ciao
David
Settembre 8th, 2006 alle 13:41
Io però non capisco dove stia tutto il problema……..mi sembra palese che i giornali il più delle volte aggiustano e “integrano” le interviste rilasciate a politici,personaggi noti e sportivi in genere.Il fatto è che esistono bravi giornalisti, che confezionano un prodotto compatibile con l’originale intervista, e galoppini malpagati che non stanno a perderci tanto tempo e danno alla gente quello che loro credono la gente voglia (in questo caso infamare un’altra mezz’oretta Luca Toni).Questo giro hanno toppato, ma dovremmo chiederci quante altre interviste a calciatori che incensano Firenze, i fiorentini, il calore del Franchi, l’attaccamento alla maglia ecc. siano state modificate e “addolcite” pesantemente per farci contenti……..ma forse e meglio di no, è meglio infamare il Guetta,che a questo giro c’entrava veramente poco.Si risparmia e si pensa meno, che al giorno d’oggi vor di’ tanto…
Ciao David
Aleandro
Settembre 8th, 2006 alle 15:11
Caro David, penso che tu non abbia centrato il problema, qui il problema non è il rapporto quotidiano/fiornetina, il problema è l’immunità della classe giornalistica anche quando in grave errore o malafede!!!!!!
Tutti pagano bene o male quando sbagliano (tutti o quasi) non vedo perchè i giornalisti no, qui c’è un errore glossolano ed una malafede nella conferma, aver trasformato una INTERPRETAZIONE in UN FATTO è un errore chi i giornalisti devono smettere di fare, non vedo perche non vengano sospesi per un mese come succede ai giocatore per esempio. Il malgiornalismo è la rovina del calcio giocato, basta vedere programmi come quelli di italia 7, oppure ascoltare Mosca, Melli e compagnia bella.
Il malgiornalismo ha rovinato calciopoli ed ha creato nella testa della gente idee totalmente confuse e poco attinenti ai fatti (in questo aiutati da chi sappiamo). Tu che sei un giornalista onesto, schietto e professionale dovresti appoggiare questo mio pensiero: abbiamo tutti visto l’intervista e scrivere sulla civetta della nazione a caratteri cubitali quello che hanno scritto è da espulsione diretta senza giallo!!!!! complimenti per il blog, saluti
Settembre 8th, 2006 alle 15:19
David te hai diritto a difendere la categoria, ma La Nazione si è sempre distinta nei comportamenti anti-Fiorentina. Lo faceva quando era davvero di Firenze, figuriamoci ora che non lo è più.
L’unico modo per difendersi è non comprarla.
RISPOSTA
Quella di non comprare un giornale perché non si ha più fiducia mi sembra una protesta perfetta e civile.
Ciao,
David
Settembre 8th, 2006 alle 15:24
Ok David, non era rivolta a te in particolare, era per sorriderci un pochino tutti… anche io mi ritengo una persona misurata (di solito) ed ecco come ero partita in quarta!
Quelli che mi fanno veramente arrabbiare sono i fomentatori di questo clima da tutti contro tutti e l’ho sempre scritto, nel tuo blog e su altri siti. Noi poi ci limitiamo a scaldarci in modo “virtuale”, ma, temo, non per tutti è così.
Comunque forza, c’è tutto un campionato davanti a noi!
Settembre 8th, 2006 alle 15:54
Caro David,
vedo che le mie osservazioni fatte in atenprima sul blog relativo a Montolivo sono comuni a quelle di molti altri tifosi. Io come te non so spiegarmi il perché, ma che LA NAZIONE remi un po’ contro é un sospetto che ho da tempo. Non vorrei sembrarti censorio ma qualche volta LA NAZIONE potrebbe fare un po’ gli interessi della Fiorentina “annacquando” e non “incendiando” determinati fatti e/o notizie. Invece accade puntualmente il contrario. Solo una paio di domande:
Perché le altre testate non hanno inserito la presunta frase di TONI sulla locandina e LA NAZIONE ne ha fatto invece uno scoop da locandina?
Perché la redazione o il direttore non si sono fatti lo scrupolo di visionare prima il filmato incriminato?
Perché hanno insisitito pervicacemente nella loro tesi invece di scusarsi e fare ammenda?Errare humanum est, sed……………….
Settembre 8th, 2006 alle 17:21
Ma vogliamo vedere la cosa per come è? Premetto che non sono un lettore della Nazione, che non ho una grande stima di questo giornale e che non sono un giornalista.
La Nazione è un giornale e come tutti i giornali deve vendere. Come i telegiornali il 10 di Agosto parlano del trofeo di bocce di Lajatico, anche i giornali devono trovare la notizia laddove non c’è. Non è la prima volta e non sarà l’ultima. Il fatto che l’abbia fatto un quotidiano che è vicino alla città di firenze non vuol dire nulla, la Nazione non si vende solo a Firenze. Ed in realtà ha centrato l’obiettivo, se ne è parlato dai TGSport a Sky. Non è una faccenda così apocalittica. Altrimenti significa che fino ad oggi credevate a tutto quello che si legge e si ascolta. Andiamo! Vi dico che io, che sono uno studente universitario qualunque, sia chiaro, leggo in rete le notizie principali da 4 quotidiani (messaggero, Repubblica, Corsera e Unità) per farmi un’idea più obiettiva possibile della questione.
I giornali sono PRIVATI, e come ogni ente privato hanno le loro idee e le loro opinioni, fanno propaganda e cercano di orientare il lettore, dando notizie “interpretate” in modo da indirizzare l’idea dell’ignaro lettore, allo stesso modo dei TG e di qualunque altro mezzo di informazione. La notizia su Toni è stata data, è stata smentita in tutte le salse e con tutte le prove necessarie. L’indignazione deve finire qui, se siete rimasti offesi, non comprate più la Nazione e basta. Finita la protesta, è la cosa più efficace che si possa fare. Ma adesso è inutile continuare a cercare storie di baronie e passato medievale, hanno fatto una figuraccia, che causerà sicuramente un calo di vendite, se ne pentiranno e aspetteranno un po’ prima di commettere un errore simile. Sbaglio David?
Settembre 11th, 2006 alle 16:56
E bravo Bucchioni! Nel filo diretto a RadioBlu mi è sembrato che abbia detto almeno due cose piuttosto gravi.
La prima che lui risponde solo di quello che scrive e non di quello che scrivono gli altri anche sul giornale dove è (mi sembra) vicedirettore. E lui cosa ci stà a fare se non controlla neanche le sciocchezze.
La seconda quando risentito ha detto che Repubblica non avrebbe dovuto rimarcare l’errore, “in fondo siamo colleghi no???”.
Mi dispiace Sig. Bucchioni ma se un collega si comporta male specialmente nel suo mondo, lo si deve denunciare, e poi si chiede scusa, anche se difficile farlo, si fa piu bella figura.
Codesto collega si è comportato molto male in quanto una volta sbugiardato dalla bella giornalista di Sky si è difeso dicendo che lui (furbo come una faina)anche se Toni non l’aveva detto, aveva capito dalla sua espressione che a Gennaio pensava di andare via. Ma per favore signor nonmiinteressacomesichiama, faccia un’altro lavoro, ce ne sono di dignitosi senza bisogno di scrivere su un giornale.