La politica dei piccoli passi
E’ una mia deformazione personale e professionale: poiché ho preso dai 14 ai 23/24 anni tante di quelle porte sul viso da far desistere chiunque avesse avuto un po’ meno voglia di fare il giornalista, ho sempre pensato che nulla mi fosse dovuto, ma piuttosto conquistato giorno dopo giorno.
Per questo non ho mai sopportato la logica del tutto e subito che invece temo sarà il filo conduttore della vita dei miei figli anche per colpa mia (hanno davvero il “culo nella nutella”, come direbbe Damascelli) per non parlare delle raccomandazioni di ogni genere e/o delle scorciatoie prese da chi ha fatto lo subito loscatto, ma che ora è alle mie spalle.
Traducendo tutto questo in salsa viola in questa domenica pasquale (auguri in colpevole ritardo a tutti), mi sono chiesto dopo il successo non banale di Cagliari se non fosse il caso di fissare una specie di premio di consolazione per questa brutta stagione, qualcosa che possa renderla meno amara e magari fare arrivare tutti noi meno “incazzati neri” all’appuntamento con la settimana della rabbia viola.
Perchè io sto molto meglio quando la Fiorentina vince e si vive in pace: lo dico e lo scrivo perché non si sa mai quello che la mente umana può arrivare a pensare, soprattutto in momenti come questi, quando è grande la confusione sopra le nostre teste.
Credo che dieci punti nelle ultime quattro gare potrebbero essere un buon approccio ad un’estate meno velenosa, meglio ancora se sbancassimo San Siro, ma qui siamo un po’ alla fiera dei sogni.
Il voto rimarrebbe sempre sotto la sufficienza, ma arrivando magari all’ottavo posto si vedrebbe in giro qualche sorriso in più.
Aprile 24th, 2011 alle 22:46
Non riesco a capire cosa cambi vincere o perdere queste partite inutili. Lasciamoci alle spalle questa mentalita provinciale e guardiamo avanti. Usiamo queste poche gare x lanciare alcuni primavera e progettare la prossima stagione. Bastano pochi ritochi x essere grandi ma fondamentale sara un nuovo allenatore ed una societa degna di firenze.
Aprile 24th, 2011 alle 22:48
Auguri anche a te e famiglia David.
Aprile 24th, 2011 alle 22:56
Concordo con le tue considerazioni, e sono convinto che il mondo va avanti (volente o nolente) con le raccomandazioni!
Il punto VIOLA però è quello a cui penso, infatti è un mesetto, e cioè dai pareggi con Bari e Samp che non credo più all’Europa, ma l’ottavo posto ti mette in posizione favorevole in Coppa Italia e poi Mihajlovic o meno, più in alto si arriva più sono contento. Io penso che a Milano non porteremo via nemmeno un punto, ma nelle due in casa e a Brescia(specie se loro sono già retrocessi) i tre punti si possano prendere, per un totale di nove!
Rimane il fatto che 45 o 50 o 55 punti saranno punti di una stagione deludentissima, dove non abbiamo mai visto un gioco, dove a me faceva e fa male vedere una Fiorentina senza identità. Abbiamo assistito al Franchi a partite imbarazzanti che nemmeno con Lazaroni o Giorgi abbiamo visto. Vincendo con fortuna contro le piccole e piccolissime del campionato, e meno male perchè a ottobre/novembre abbiamo davvero rischiato di rimanere irremediabilmente invischiati nelle sabbie mobili della lotta salvezza. Anche se a dire il vero non ho mai pensato che rischiavamo la B! Mai!
Se non cambiamo allenatore io la vedo dura anche per la prossima stagione puntare anche ‘solo’ all’Europa League. L’Europa per Firenze è troppo importante e personalmente dà emozioni forti.
Sono fiducioso in Corvino e nella Società per il mercato(anche se quello di Gennaio non mi è andato giù, mentre ho capito quello estivo seppur non abbia prodotto i frutti sperati), e sarebbe importante per TUTTI il ritorno definitivi di Andrea come Presidente eil sogno di Antognoni in Società.
Certo con la conferma di Mihajlovic partiamo male!!!
Io cmq seppur convalescente, rinnoverò sicuramente l’abbonamento perchè per me è appartenenza al club imprescindibile, a meno che non venga meno totalmente la fiducia, insomma in un caso estremo! Capendo le ragioni dei non tesserati e sostenendoli in alcuni loro punti io non me la sento di ‘tradire’ la Fiorentina, nonostante a volte Lei ferisce me!
A propositi di sogni e Società se Cognini e soprattutto Mencucci fossero ‘cacciati’ serei contento al pari del rientro di Antonio!
Per ora IO STO CON DELLA VALLE!
Aprile 24th, 2011 alle 22:59
Il mio premio di consolazione sarebbe sapere qualcosa in più sulla storia dei “sassolini nelle scarpe”!
Aprile 25th, 2011 alle 01:05
Le vittorie fanno sempre piacere, portano morale un pò a tutto e a tutti soprattutto in una stagione come questa. Purtroppo le occasioni di arrivare prima della juve ce le siamo già giocate da un pezzo (contro bari e sampdoria)io da tifoso ci credo fino in fondo ma l’è dura!! l’unica cosa che ora voglio è battere l’udinese e umiliare guidolin!!!
che dici ci si fa!!??
FORZA VIOLA SEMPRE
A proposito, ma per chi come me era a vedere la juve il biglietto vale anche per la partita con l’udinese? ne sai nulla? mi sembrava di averlo sentito tempo fa da qualche parte… UN SALUTO AL MIGLIOR DIRETTORE!!
RISPOSTA
No, io credo che dovesse essere comprato un altro biglietto, ciao e…grazie,
David
Aprile 25th, 2011 alle 08:05
Se è vero che siamo alla fine di un ciclo (non si è parlato di questo in settimana?), allora le partite che restano possono soltanto servire a lanciare dei giovani, per fargli assaggiare la Serie A.
Giusto quindi il debutto di Salifu a Cagliari. Attendo le prossime mosse.
PS: la Pasqua migliore l’ha passata Cerci, alla faccia di tutti quelli che gli volevano male…
Aprile 25th, 2011 alle 08:12
Io son d’accordo. 10 punti in 4 gare e magari si supera il Palermo. Sarebbe un finale dignitoso che a mio avviso porterebbe il voto complessivo della stagione a 5 o 5,5.
Aprile 25th, 2011 alle 08:55
Sinceramente non capisco questa logica di porre dei traguardi per questo finale di stagione, quando ormai TUTTI i traguardi sono persi!
Fare 10 punti in 4 gare??
Allora…..in questa stagione non abbiamo MAI vinto tre partite di seguito e ora si PRETENDE di vincerne 2 e pareggiarne altre 2, con partite come Inter, Udinese e Brescia??
Ci preoccupiamo dell’ottavo posto in classifica (sigh!!), quando arrivare ottavi o dodicesimi, poco cambia, salvo fare qualche partita in meno di Coppa Italia…..che ai DV, per loro stessa ammissione, non interessa!!
Quindi smettiamola di cercare OBBIETTIVI CHE NON ESISTONO, mettere queste asticelle serve solo ai giornalisti per poter scrivere qualcosa nei giornali e per “criticare” o “addolcire” la pillola nel caso che questi obbiettivi siano raggiunti o meno!!!
A me basterebbe che in queste 4 giornate si vedesse GIOCARE la Fiorentina! Non mi pare di chiedere tanto, dopo 34 partite di una TRISTEZZA ASSOLUTA!
C’è addirittura chi è entusiasta per la vittoria di Cagliari, dove la Viola ha giocato l’ennesima partite INGUARDABILE!!
Ecco…..questo ci dovrebbe far capire a che punto siamo arrivati ( o ci hanno fatto arrivare…)c’è chi gioisce per una sconfitta perchè così spera che l’allenatore sia dimesso e chi esulta per una vittoria inutile e triste come quella di Cagliari!
Sono dell’idea che quando si gioca bene arrivano pure i risultati, quindi vincere giocando MALE come quest’anno mi lascia un enorme amaro in bocca! Se ripenso a partite come Fiorentina-Chievo e Fiorentina-Cesena proprio non riesco a capacitarmi di come si possa essere contenti per una vittoria IMMERITATA come quelle!!
Il mio personale obbiettivo e speranza è che in queste 4 partite Sinisa faccia giocare qualche giovane della Primavera….ma anche questo “TRAGUARDO” sarà puntualmente mancato!
Grazie Sinisa per lo SPETTACOLO che ci hai offerto quest’anno e che ci offrirai anche l’anno prossimo!!
FORZA VIOLA
RISPOSTA
Nessun traguardo, solo un po’ di dolce, perché da sempre quando vince la Fiorentina io sono più contento.
Se fa meno di 50 punti, voto 4,5, da 50 a 55 voto 5, sopra i 55 voto 5,5, per dare un senso a queste ultime 4 partite, ciao
David
Aprile 25th, 2011 alle 08:56
Lei è veramente un gran tifoso, non c’è che dire e le faccio sinceramente i miei complimenti
Per me invece, il risultato di queste ultime partite non ha alcun significato qualunque esso sia, salvo che non mi si dia un interesse per seguirle con un minimo di passione, ovvero inserendo al posto di calciatori già con un altra maglia, o calciatori spaesati, o calciatori scarsi, i ragazzi della primavera.
Non fosse altro per ringraziarli di averci dato una gioia in una stagione di un grigio sprofondo
Allora un po’ alleggerirei il malanimo che mi ha accompagnato per tutta la stagione, di poco, in ogni caso.
Comunque non vedremo niente di tutto questo
Miahjlovic terrà in campo gli pseudo migliori, cercando di vincere il numero più alto di partite possibili
per dirci – cosa volete? mi sono piazzato meglio dell’anno scorso
Questi i miei pronostici (non auspici)
fiorentina – udinese 1-2
inter – fiorentina 2- 1
fiorentina – bologna 2-0
brescia – fiorentina 1-1
Aprile 25th, 2011 alle 09:02
Questo da parte di Mihajlovic, io lo chiamo un egoistico tentativo di salvare la faccia, alla faccia (e mi scuso per il bisticcio di parole) di lanciare i giovani, se non in panchina o in tribuna o addirittura non convocandoli nemmeno.
Ormai Sinisa si è specializzato nel mettere un giovane in campo a tre minuti dalla fine della partita, per fargli fare la comparsa e onestamente di questa cosa ne ho davvero le scatole piene, perché palesa la TOTALE SFIDUCIA che il tecnico serbo nutre nei confronti delle nuove generazioni di calciatori Viola e non.
Voglio inoltre esternare i miei più vividi complimenti a tutti quei “bravi calciatori” che dal remare contro, sono passati improvvisamente all’impegno di chiudere con dignità il campionato… per mettersi in luce al cospetto delle loro future strisciate o partenopee o capitoline destinazioni.
I nomi ormai li conoscono tutti e li ho già elencati mesi fa.
Arrivare all’ottavo posto a questo punto a cosa mai può servire?
Certo David, qualche sorriso in più non guasta e su questo son completamente d’accordo con te, ma questo nuovo e tanto decantato progetto, dove trova le sue fondamenta?
Nell’esaltare D’Agostino per una partita giocata bene? (e tutte quelle nelle quali letteralmente CAMMINAVA in campo dove le vogliamo mettere?)
Nel mettere in campo Salifu a 3 minuti dalla fine della gara per tutte le rimanenti partite, in modo da fargli totalizzare 15 minuti totali di esperienza in serie A? (Babacar ha totalizzato una partita intera in un intero campionato a forza di 3 minuti alla volta… 😀 )
Mettendo Neto a pulire le docce del Franchi perché ormai tutti stanno attendendo (giornalisti in primis) a braccia aperte il ritorno di Frey titolare?
Facendo giocare il “grande” Marchionni?
Persistendo con la coppia Mutu-Gila che mi “panno” gli zombies del video di Thriller di Michael Jackson? (a proposito ‘sto paventato ritorno del “fenomeno” come è sembrato a tutti quelli che dicevano che senza di lui s’andava in B sicuramente?)
Ma il coraggio di PROVARE A CAMBIARE quando lo vedremo caro David, laddove provare a cambiare, non significhi necessariamente allestire una squadra da scudetto infarcita di campioni, ma bensì un gruppo COMPATTO capace di lottare (e ho detto LOTTARE e non VINCERE) fino all’ultima stilla di sudore contro tutte le squadre, “grandi” o “piccole” del campionato, esprimendo un bel gioco?
Vogliamo davvero più sorrisi David?
Cominciamo a riportare entusiasmo con volti nuovi e gente vogliosa e ABBIAMO IL CORAGGIO DI LIBERARCI da quel “pattume” interno allo spogliatoio, che da un anno e mezzo a questa parte, ha condizionato in modo INEQUIVOCABILE le prestazioni della nostra AMATA Fiorentina, il tutto aiutato da un allenatore che NON HA MAI SAPUTO DARE UN GIOCO A QUESTA SQUADRA.
Forse sarò un illuso, ma il solo pensiero di vedere un Piccini o un Carraro o un Babacar (per dirne solo tre) al posto di gente ormai stantia come Mutu e Gilardino e molti altri, mi scalda il cuore e mi fà tornare immediatamente il sorriso… anche perché vedere fare ingresso in campo a certe tristissime facce, mi ricorda più gli ultimi passi verso una condanna a morte (in certi casi molto ben remunerata, vero povero il mio triste Albertino da Biella e non sei l’unico?) che il prepararsi mentalmente a disputare una partita di pallone.
Vogliamo fare una prova?
Mettiamo 6 undicesimi di Primavera in campo e vediamo se il Franchi si riempie di più che con la squadra che attualmente stà “lottando” per l’ottavo posto…
Come si fà ormai a salvare una faccia, ormai completamente “evaporata” nella noia e nel nulla assoluto che è stato questo TRISTISSIMO campionato Viola?
Aggiungo un altro nome a Malesani per ripartire… quello di Renato Buso.
Un saluto a tutti.
L’Antigufo
Aprile 25th, 2011 alle 09:22
Anche io sono d’accordo meglio vincere (sono però tra quelli che inizialmente sperava in una bella sconfitta con i gobbi per fare sparire Mihajlovic…poi ho tifato viola come sempre). Le scelte dell’allenatore e il non gioco mi lasciano sempre l’amaro in bocca. Prendiamo Donadel (bravo ragazzo ma con tantissimi limiti), visto che se ne va sicuramente, che non è un giocatore che fà la differenza, visto che le partite non ci portano oltre i tre punti a nessun traquardo, cosa gioca a fare??? Tanto più che la primavera riposava….. Gilardino si sacrifica per la squadra? Si ma non tira MAI in porta (colpa sua o del gioco ma è cosi). Attualmente è un centravanti come tanti (da media-bassa classifica). Se si vuole vendere, cosi il prezzo non sale di sicuro. Allora?? Mah, la settimana del dibattito libero ci divertiamo, ho tanti sassoloni da togliere. Uno anche con te! David ma è possibile che sono anni che mi tocca sentire le partite alla radio da altre emittenti quando sono allo stadio o su sky ??? Possibile che sono il solo in Toscana dove o sei in anticipo (sky) o in ritardo di diversi secondi allo Stadio! La cosa mi fà incazzare da anni. Mi spieghi finalmente PERCHE??? possibile che a tutti va bene e io devo ascoltare un altra emittente durante la partita. GRAZIE
RISPOSTA
Mi spiace, noi andiamo in sincrono con Sky normale (non HD) e quindi in ritardo allo stadio.
Per quanto riguarda le altre emittenti, non ci sono altre radiocronache perché noi abbiamo l’esclusiva anche se qualcuno spaccia furbescamente per radiocronaca l’aggiornamento di 3 minuti ogni 15 dallo stadio generando un po’ di confusione e cercando di arraffare qualche contratto pubblicitario in più per chi ci casca.
Ciao,
David
Aprile 25th, 2011 alle 10:16
Siamo tutti più contenti se vince la fiorentina ma ho il forte timore che se arrivassimo ottavi qualcuno direbbe (corvino, mencucci, adv) che alla fine la stagione è stata recuperata e che eravamo solamente ad un posto dall’europa e questo NON è giusto ! La stagione è stata da crisi depressiva al di là degli infortuni, della sfortuna e del malocchio, siamo una squadra triste quindi da rifondare completamente a partire da Cerci doppietta o no.
Aprile 25th, 2011 alle 10:28
poveri noi…..forse uno spumantino di troppo!!!
poco male via….
Aprile 25th, 2011 alle 10:33
Indubbiamente arrivare ottavi, vedere sprazzi di buon gioco, assistere a partite decenti di cerci, rivedere jovetic in campo, riavere un presidente in tempi rapidi…. son tutte cose che darebbero un sapore meno amaro, ma l’unica cosa che conta adesso è capire cosa sarà il nostro futuro. Se dobbiamo rassegnarci alla logica dell’ottavo posto o se possiamo riprendere a sperare di dar noia alle grandi. E questo ce lo dirà il mercato, i soldi spesi, le cessioni e gli acquisti. Sono sicuro che questa città sia a un punto di svolta nel rapporto con la proprietà e di conseguenza con la squadra, realtà per molti (me compreso) difficili da scindere. Se si vende montolivo, vargas e gila e si prendono tre mezze cartucce addio tifosi, addio abbonati. Si andrà verso stadi deserti e rassegnazione. Se invece qualcuno dei nostri big rimane e se si investe su giocatori importanti (alla Palombo, non alla Pirlo, per intendersi) allora la città è pronta a ripartire e a passare sopra una stagione così. Speriamo, speriamo. Soprattutto speriamo che la campagna acquisti cessioni sia definita presto, senza avere la sensazione delle ultime campagne che eri lì a vedere cosa restava in fondo al barile.
Aprile 25th, 2011 alle 10:34
cosa renderebbe meno amara la stagione? la certezza assoluta dell’addio del grande tattico a maggio…rinnoverei pure sulla fiducia!
sono ripetitiva lo so, ma non ci posso fare niente, è la mia risposta deifnitiva e la accendo! 🙂
Aprile 25th, 2011 alle 10:37
Ciao David, ripeto qui gli auguri inviati con un sms dopo la partita. Ti ricordo che noi il nostro obiettivo lo abbiamo, arrivare davanti al Genoa e pagare la colazione / fare una donazione al Meyer.
Mi va comunque bene alzare l’asticella e puntare all’ 8° posto tanto, credo, il 7° non servirà a niente perchè il Palermo vincerà la sua gara. Quello che io vorrei però per l’anno prossimo è un allenatore, altrimenti non andiamo da nessuna parte. Per come la vedo io i giocatori ci sono, qualche innesto dalla Primavera ed un allenatore nuovo è quello che ci serve. Stiamo a vedere comunque e giochiamo in maniera dignitosa queste ultime 4 gare di un Campionato che ci ha davvero sfibrato!
Buona Pasqua David a te famiglia ed a tutta la redazione di RadioBlu!
Aprile 25th, 2011 alle 11:06
Sorriso o ghigno?
Buona Pasquetta a tutti.
Aprile 25th, 2011 alle 11:12
Vivere di aspettative positive aiuta a far passare meglio una vita mediocre. Io credo che anche auspicando 10 punti finiremo col farne al massimo 5 se non 4. Ed è un bene, perchè non vorrei che alla fine nessuno facesse una bella contestazione, che viene rimandata anche da troppo tempo si settimana in settimana. Con tutto quello che si è visto dalla squadra e sentito dalla società mi domando come ancora Firenze non sia “insorta”. Ma nessuno vede come ci hanno ridotti e come ci ridurranno ancora di più con la prossima campagna acquisti(più che latro cessioni importanti e recupero capitali/ abbassamento monte ingaggi)? Oppure ci sono ancora tifosi aziendalisti allineati che sperano nel grande ritorno dei DV ( o insufflato a forza nelle loro orecchie da Bucchioni e Rialti) ? Secondo me, la Pasqua, ha intorpidito ancora di più l’animo dei tifosi. Tanto più che la doppietta di Cerci non vorrei che fosse spacciata come la grande riscossa di una squadra di morti (la storia degli infortuni non regge, fate quello che volete) e quindi pensare che questa sua una stagione da salvare. Le prospettive non sono per niente buone e una Fiorentina così che (forse) vince qualche latra partita personalmente a me non solleva per niente l’animo né i fa felice come ai bei tempi.
Aprile 25th, 2011 alle 12:47
quando la viola vince siamo tutti piu’felici,ma queste sono vittorie senza il sapore di quelle di qualche anno fa di questi tempi…quelle li’sapevano di champions,queste hanno(almeno per me)il sapore del rimpianto,perche’in un campionato di basso profilo come questo,a mio modesto parere bastava veramente poco per lottare almeno per l’europa league…comunque ormai siamo al capolinea,chiudiamo il libro 2010/2011 e ripartiamo…sperando(ma ho purtroppo forti dubbi,vedi probabile conferma di mihajlovich) che questa stagione sia stata di insegnamento a chi sta nelle “stanze dei bottoni”viola,ovvero il buon pantaleo,d.&a.della valle…
Aprile 25th, 2011 alle 12:54
Intanto Pesach Kasher Vesameach a tutti. Tra l’altro la Pasqua Ebraica era il 19, quasi in coincidenza con quella Cristiana.
Che dire, si potessero vincere tutte… Ma non è il presente che mi preoccupa, è il futuro. Vediamo.
Per mesi e mesi più o meno autorevoli opinionisti hanno argomentato quanto fosse importante che un DV tornasse alla guida della Fiorentina. Adesso è quasi certo che questo non accadrà. Adesso faranno un triplo carpiato per sostenere che in fondo è uguale, ma tutti sappiamo che non è così.
Dopo un intervallo durato incomprensibilmente tanto, ci sarà un presidente comunque. Sarà una figura forte e autorevole? No. Con tutto il rispetto, sembra che si tratti di un Carneade. Anche qui ci spiegheranno che va bene lo stesso, naturalmente.
Si è anche detto: ci vuole un uomo di calcio in società, magari da affiancare a Corvino. Tutti (qui davvero, tutti) sogniamo Antognoni, qualcuno ha fatto il nome di Oriali. State quieti: non sarà sicuramente Antognoni (secondo me non ci hanno nemmeno mai pensato), ma nemmeno Orali. Non sarà nessuno. Si continua così. Ma non eravamo d’accordo che serviva?
Infine: riduzione del monte ingaggi. Dal quinto si passerà al sesto, settimo, ottavo. Cioè, saranno venduti alcuni dei giocatori più costosi, vale a dire più forti. Nessuno osa pronunciare il termine che individua questa operazione, ma un nome ce l’ha: si chiama RIDIMENSIONAMENTO. Ora, numerosi esempi dimostrano che si può fare ottimo calcio anche con un monte ingaggi inferiore; così come da due anni, cioè da quando Corvino fa il mercato senza consultare nessuno, col quinto monte ingaggi arriviamo decimi.
Però per fare “tanto con meno” bisogna essere bravi, molto bravi. E, come si è visto, da quando se ne è andato Prandelli la Fiorentina non è stata brava per nulla. Non si diventa l’Udinese in un anno; loro sono anni e anni che ci lavorano. Verrebbe da dire: se col quinto monte ingaggi Corvino ci fa arrivare decimi, con il settimo si retrocede…
E poi ci vorrebbe chiarezza. Dobbiamo ridimensionarci? Lo si dica. Si dica quali sono i nostri nuovi obiettivi, il nostro nuovo orizzonte. DDV ha scelto un hobby esclusivo e costoso, ma l’ha scelto lui. Per questo i suoi piagnistei sull’eccessiva onerosità sono decisamente fuori luogo: non lo sapeva prima? Ah già, la Cittadella. Ma come ha scritto ottimamente Benedetto Ferrara, sarà mica colpa dei tifosi se questa cervellotica speculazione immobiliare e commerciale non è andata a buon fine.
Aprile 25th, 2011 alle 13:03
Ciao Davide, ogni vittoria piccola che sia vale sempre un grande emozione. Ho portato con fiertà il mio cappello Viola alla partita dell’Impact di Montréal sabato pomeriggio (magari l’avrei portate lo stesso) Siamo o non siamo Viola nel cuore?? Per comè andata la stagionepossiamo essere delusi , arrabiati con i giocatori , i dirigenti, chiunque.. ma la maglia non si tocca
Buona Pasquetta e un abbraccio
Aprile 25th, 2011 alle 13:42
Ciao David
Non capisco se il tuo post sia un po provocatorio ,oppure rappresenti il tuo punto di vista,sincero e schietto come sei abituato a fare e per questo farti apprezzare almeno dal sottoscritto.
Per quanto mi riguarda i nostri prodi possono anche fare 13 punti e mezzo nelle ultime 4 partite ma non cambia di una virgola quello che penso di loro (inteso come societa’ovvio).
La disaffezione, la vergogna, e le cocenti delusioni sofferte da Agosto a oggi non vengo certo lenite da un mese di pseudo impegno di questi grandi professionisti.
Voglio mettermi alle spalle questa annata calcistica,non vogllio ricordare niente e per questo nemmeno mi sfoghero’ a Radio Blu, preferisco guardare avanti.
Il mio orgoglio,il mio cieco amore ma anche la mia razionalità non mi permette di soprassedere a quello che e’successo ma soprattutto fa tenere altissima la guardia per il futuro.
Tremo a pensare ad altre corvinate di mercato e ad altre conferenze stampa alla Ceasescu con toni tronfi e eloqui autoreferenzianti quasi preorgasmici,
tremo a pensare un altra annata mediocre con un mediocre allenatore..e con una dirigenza in fase di dismissione causata dal niet alla cittadella.
Per quanto mi riguarda annata altamente negativa sia all ottavo che all undecimo posto.
un saluto Antonio
Aprile 25th, 2011 alle 14:29
Vittoria e cmpionato del tutto inutile!!
Arrivare ottavi o noni cambia solo in vista della prossima coppa italia per fare un turno in meno.
Per quanto mi riguarda sarebbe da un bel pezzo che avrei iniziato a far giocare i vari taddei babacar neto camporese carraro ecc ecc.
Che senso ha mettere in campo ad esempio donadel che se ne andrà o un mutu del tutto inutile ed indisponente.
Aprile 25th, 2011 alle 15:31
Shimon, mi pare che in questa traballante stagione siano stati proprio molti dei giocatori più pagati e teoricamente più forti a lasciarci in brache di tela: Mutu, Vargas, GIlardino, per esempio, che non hanno certo reso quanto la fama e lo stipendio lasciava supporre. Quindi, non è affatto automatico che la riduzione del monte ingaggi equivalga a un ridimensionamento, così come non credo che l’Inter – con un monte ingaggi superiore al nostro di quante volte? non ricordo, ma tante – consideri l’attuale una stagione soddisfacente, anzi.
Ci vuole anche un po’ di etica, nelle cose, e i calciatori (così come tante altre categorie) sono già pagati in maniera superiore alla loro qualifica professionale. E, così come al tifoso non deve importare nulla di cittadelle e quant’altro, non dovrebbe neanche interessare quanto guadagna pinco o pallino, purché la squadra offra uno spettacolo di qualità, che invece quest’anno non si è visto.
Aprile 25th, 2011 alle 16:01
Auguri a tutti, per me se non si va in Europa è una stagione buttata via
Aprile 25th, 2011 alle 16:19
…. Io veramente è diverso tempo che stento a riconoscere e riconoscermi in questa tifoseria, siamo andati anni e anni a vedere Fiorentine mediocri con giocatori mediocri e siamo arrivati a risultati mediocri (rileggete le statistiche dei 10 anni precedenti l’avvento dei DV) e oggi, pur concordando che gli ultimi diciotto mesi non sono stati il massimo, sembra che abbiamo la peggiore formazione degli ultimi 20 anni, gente che parla di una squadra di raccattati, oppure che dice che anche se arrivano i risultati sono frutto di casualità o di scadimento del campionato da parte dell’avversario. Non capiro mai come non piu tardi di 7 anni fa ci saremmo accontentati di avere una società sana serie che ci consentisse di restare ai vertici del calcio italiano ed invece è tutto da schifare, lo stadio scomodo il DT bollito l’allenatore che non vale una sega la proprietà disinteressata, ma qual è la pretesa di questa tifoseria ? Auspichiamo tutti la conferma di Montolivo , ma è lo stesso che fino a ieri era chiamato da tutti dormolivo, tontolivo etc. ma dobbiamo comunque contestare, Santana che si fa male una domenica si e una domenica no oggi che ha 31 è diventato il ns. Messi… si vuole lo scudetto un bilancio sano e non ci rendiamo conto che dei 1000 ml. Incassati dalle società di calcio per i diritti televisivi il 75% finiscono nelle casse di Inter Juve Milan Roma Napoli e il restante 25% viene ridistribuito fra le restanti 15, per tanto con questa differenza ecoomica mi dite che concorrenza dobbiamo fare ? noi delle 15 rimanenti dobbiamo inventare una campagna acquisti cercando di non sbagliare mai perche chi sbaglia e fregato e soprattutto avere la fortuna che tutti quelli che hai stiano sempre bene, può anche darsi che la fortuna non sia sempre dalla ns. parte questa stagione è toccata a altre squadre Napoli, (vende Quagliarella compra Cavani e gli segna il doppio della sua media normale), Udinese (ha un vecchietto di 31 anni che segna come un ragazzino e un ragazzino che segna come un goleador ma anno scorso lottava per non retrocedere) , Lazio (vedi udinese anno ha fatto un campionato ridicolo) ecco ma tutto questo voi tifosi che saltellate da un blog a un altro da una contestazione all’altra lo sapete o preferite tapparvi gli orecchi… se non vi è chiaro la ns. squadra quando fa il suo Max arriva al 7 posto perche è questo che vi hanno sempre detto anche se fate orecchi da mercante. Quando noi giochiamo con il Lecce e si fanno 18 mila spettatori e non ce nessuno a Milano ne fanno 40 mila con lo stadio mezzo vuoto e non mi dite che bisogna fare lo stadio più grande perché a Firenze è ampiamente dimostrato che la gente che segue costantemente il calcio si aggira intorno alle 20 mila unità , il resto sono solo quelli che scrivono sui Bolg che contestano o che attaccano gli striscioni che niente hanno a che fare con quelli che pagano…
Aprile 25th, 2011 alle 16:23
Ribadisco quel che ho scritto appena ieri: quando la fiore vince io sono felice ma il voto alla stagione resta sempre e comunque 5-.
Qualunque sia il piazzamento finale…
Il fatto di arrivare più o meno incazz..i alla fine della stagione dipende solo da cosa diranno, ma soprattutto faranno i DV…se faranno chiarezza e daranno segni concreti di voler ripartire seriamente ed a carte scoperte non dubito che la piazza darà il proprio apporto alla società ed alla squadra (come sempre, peraltro…); in caso contrario mi sa tanto che “voleranno basse”!!Ovviamente sempre e solo in senso sportivo, senza MAI dimenticarci che trattasi di 11 bischeri che corron dietro ad una palla!
Auguroni anche a te David!
Aprile 25th, 2011 alle 17:43
Domanda:
Qualcuno preferisce trattenere giocatori dal nome altisonante e lautamente pagati che NON DANNO più nulla alla squadra, oppure preferisce nomi nuovi di giocatori motivati che guadagnano 5 volte di meno?
Ma qualcuno li vede come si muovono in campo i nostri “grandi giocatori”?
D’accordo che con gran parte di essi siamo andati in Champions League e ci siamo tutti divertiti, ma è altresì vero che i medesimi giocatori al giorno d’oggi non hanno (o più probabilmente non vogliono) PIU’ NULLA DA DARE a questa società e a questa città.
Sono già mentalmente altrove… e allora che vadano pure… e si faccia spazio a chi HA VOGLIA DI GIOCARE!
L’Antigufo
Aprile 25th, 2011 alle 18:18
checco 54,
un mito
sottoscrivo in pieno
che ognuno faccia il proprio dovere di tifoso, invece di infamare questo o quello.
io sono per la fiorentina, quella reale, che oggi è ddv e adv, corvino e sinisa. altri sono ognuno per la propria fiorentina virtuale, chi vorrebbe come presidente un fantomatico petroliere kuwaitiano, chi come d.s. jesus christ superstar, chi sogna allenatore mourinho, ma sono tutte virtuali e inesistenti, per voi c’è il soccer manager alla playstation e niente di +
Aprile 25th, 2011 alle 18:36
La stagione è comunque fallimentare, tutto il resto è noia…
Aprile 25th, 2011 alle 18:47
Checco 54: ho letto con interesse quello che hai scritto, sinceramente trovo poco “a cui attaccarmi” mi verrebbe da dire che tutto quello che hai detto è giusto…
e allora mi domando tra me e me ” come mai non la penso come lui”?
Io trovo semplicemente assurdo il modo di comunicazione di questa società,sinceramente quando c’era Prandelli ( o perdelli per chi non lo regge),mi affidavo alle sue parole e gli credevo.
Non riesco piu a trovare qualcuno in società, o squadra, che mi ispira fiducia e accende il mio entusiasmo.
Fino a che parlava Prandelli di progetto e di ambizioni io ci credevo,adesso che l’Anfield è un ricordo sbiadito mi vengono in testa tanti dubbi,adesso che si parla di 5/6 posto e non più di scudetto nel 2011 qualcosa si è rotto.
Per me le scelte sono (sarebbero) 2 :
– ascoltare e credere a ciò che ci viene detto o ridetto ,che però secondo me poi deve anche essere confermato dai fatti, quindi basta con giocatori scarsi che però pare siano motivati tipo Castillo e basta con giocatori quasi comprati,Basta con le conferenze autoincensanti del solito che non sà parlare,basta con le ripicchine societarie come l’aumento dei biglietti di curva subito dopo la “contestazione” a Della Valle e basta con questo muro di gomma creato con la città ed i suoi tifosi.
– oppure addormentarsi lentamente spengendo la passione (cosa che hanno già fatto in molti) .
Ancora io non sono riuscito a scegliere ed il peggio è che,secondo me, i cosidetti segnali incoraggianti non lo sono affatto.
Un saluto
P.s. Devo però dire che il calcio italiano è veramente ai minimi storici ed anche questo influisce.
Aprile 25th, 2011 alle 19:41
Checco 54, si vede che invece di guardare le partite mangiavi le patatine. Abbiamo avuto delle squadre decisamente meno forti di questa, ma non mancava mai il cuore e la grinta in campo, cose che quest’anno praticamente non abbiamo mai visto. Inoltre gli allenatori non andavano a fare dichiarazioni che la squadra e’ da primi quattro posti, perche’ se poi si veleggia intorno al decimo posto sono dolori. Aggiungi dei dirigenti supponenti e il resto e’ fatto.
Aprile 25th, 2011 alle 19:57
Salve Davidde,
ma un bello scambio tra scontenti Gigattino-Menez come lo vedresti?
Con il modulo del trequartista, al posto del partente Santana, il transalpino (un fenomeno) schierato dietro a Jovetic e ad un centravanti quantomeno dignitoso, che ogni tanto la butti dentro, non come l’Alberto degli ultimi tempi.
RISPOSTA
No, assolutamente no, al limite Matri, ma proprio al limite, ciao
David
Aprile 25th, 2011 alle 20:08
X checco54 hai perfettamente ragione, purtroppo la gente non riesce più a contentarsi, tutti vogliono comunque essere protagonisti. Vincere lo scudetto per poter dire di averlo vinto. Il tifo come una volta non esiste più. Noi che abbiamo vissuto i veri anni bui della Viola, quando eri felice di esserti salvato all’ultima giornata o anche solo veder giocare Antognoni anche se le partite le perdevi, non diremo mai di sperare di perdere una partita per mandar via un allenatore, anche se non ci piace. Per noi i giocatori andavano incitati a prescindere durante la partita, poi magari rincorsi, ma sempre dopo. Noi, che allo stadio facevamo sentire sempre di esserci, noi per cui il Capitano era sacro. Certo negli ultimi anni ci siamo divertiti di più, era meraviglioso essere protagonisti, ma la Viola è una fede e dobbiamo viverla anche se per qualche tempo non saremo più in cima.
Aprile 25th, 2011 alle 20:12
Non dico che tu abbia torto, Rudy, è che spesso quello che paghi hai.
Aprile 25th, 2011 alle 20:38
x claudia:sicura? Io ricordo un coro che diceva:
‘beve e noo lodice,gigi radice beve e non lo dice’ e veniva cantato durante la partita e non dopo.
Il tuo modo di scrivere scarno ed arrogante,quando parli di ‘gente’ non è un bel biglietto da visita in un blog dove si espongono opinioni.
Bye
Aprile 25th, 2011 alle 21:16
Quando il gioco si fa inutile, le vittorie inutili incomincano a venire…
Aprile 25th, 2011 alle 21:32
Checco54 ha fatto una disamina perfetta. Per allacciarmi al discorso propongo a tutti un valutazione della soddisfazione dei propri tifosi per ciascuna squadra del campionato italiano. Quali possono dirsi veramente soddisfatti quest’ammo?
I tifosi del Milan vinceranno lo scudetto, ma hanno masticato molto amaro per la Champions e ci sono stati momenti di contestazione
I tifosi dell’Inter si lamentano perchè hanno perso un sacco di partite e male. Hanno perso scudetto e Champions.
Queli del Napoli per adesso godono ancora. Non sia mai che perdono ancora qualche partita e toppino la Champions. Si ride!
Quelli della Lazio contestano tutto e tutti da anni.
Quelli dell’Udinese sono arrivati alle porte del Paradiso. Poi perdono a Lecce. Vincono col Napoli e poi perdono in casa col Parma. Ma loro sono gente tranquilla
Quelli della Roma hanno perso quasi tutto e hanno contestato anche duramente tutto l’anno
Per quelli della Juve stendiamo un pietoso velo. Le contestazioni si sprecano e si sono sprecate tutto l’anno.
Quelli del Palermo andavano a gonfie vele. Poi cominciano beccare un sacco di gol. 7 in casa con l’Udinese. Lo Zampa fa piazza pulita e da li perdono il treno della Champions, che inseguono da anni. E giù contestazioni fino al ritorno di Rossi.
Quelli del Genoa ogni anno partono con una suqdra nuova, speranzosi di raggiungere quella Champions che gli abbiamo soffiato due anni fa e anche quest’anno nulla. Offendono Preziosi che si inc…za e minaccia di piantare baracca e burattini.
Quelli del Cagliari non si lamentano. Vivacchiano a mezza classifica e gli basta
Quelli del Bologna, del grande Malesani tanto osannato, cominciano ad avere la strizza. Dopo mesi di euforia ora contestano i giocatori perchè non sanno di che morte muoiono
Quelli del Chievo sono contenti di essersi salvati.
Quelli del Parma hanno vissuto un’anno da incubo. E Ghiradi ha dovuto fare un pio di interviste per placare le acque e poi licenziare Marino.
Su quelli della Sampdoria ogni commento è superfluo. Hanno aggredito i giocatori sul Bus.
Come vedete la quasi totalità delle tifoserie, per un verso o per un’altro, contesta.
Ma vi sembra normale o forse abbiamo tutti perso un po’il senso della misura?
Ci rendiamo conto che lo scudetto lo vince una, in Champions ci vanno in 4 e 3 in Europa e che a tutti, prima o poi, tocca ” perdere” o non raggiungere un’obbiettivo e 3, purtroppo, devono retrocedere?
Non si può, per un’anno torto, fare tutto questo puzzo! Quest’anno è toccato anche a noi. Speriamo vada meglio il prossimo e cerchiamo di stare tranquilli senza tanto catastrofismo e disfattismo.
MARIO T.
Aprile 26th, 2011 alle 01:50
Se questi sono i risultati propongo ‘la settimana della rabbia viola’, tutta la vita. Alla faccia di chi dice che le critiche sono sempre e solo distruttive ed ostacolano il lavoro ed i risultati della squadra!
Aprile 26th, 2011 alle 01:54
Cerci
Tanto che dico che non è così brutto come lo dipingono quasi tutti su questo blog.
Confesso perà la mia meraviglia perchè vedo che il mio imputato I° della cattiva stagione, che resterà (?), Miharesta, ha creduto e continua a credere nel ragazzo.
Aprile 26th, 2011 alle 07:03
Caro MARIO T. io sono tra quelli che vorrebbero il ritorno di Malesani o di Buso, NON PER VINCERE LO SCUDETTO ma per DIVERTIRMI a vedere una partita di pallone, dal momento che le squadre di Malesani hanno sempre giocato un buon calcio.
Per questo devo darmi alla Play Station come qualcuno ha scritto?
Non lo posso dire?
Vuoi leggere tu le mie bozze e poi correggerle a tuo uso e costume insieme a Checco54, affinché non risultino troppo “puzzose”, “catastrofiste” e “disfattiste”?
Se hai letto attentamente il mio post n. 10, fermo restando che non salti quello che scrivo come alcuni simpaticoni qui dentro fanno, io NON PARLO MAI ne di scudetto, ne tantomeno di Champions League, ma di LOTTARE su ogni pallone con le “grandi” e con le “piccole” e questo è un estratto:
“Ma il coraggio di PROVARE A CAMBIARE quando lo vedremo caro David, laddove provare a cambiare, non significhi necessariamente allestire una squadra da scudetto infarcita di campioni, ma bensì un gruppo COMPATTO capace di lottare (e ho detto LOTTARE e non VINCERE) fino all’ultima stilla di sudore contro tutte le squadre, “grandi” o “piccole” del campionato, esprimendo un bel gioco?”
E ora Mario T. ti chiedo:
“Preferisci trattenere giocatori dal nome altisonante e lautamente pagati che NON DANNO più nulla alla squadra, oppure preferisci nomi nuovi di giocatori motivati che guadagnano 5 volte di meno?”
E ancora:
“Questa Fiorentina ti ha mai fatto divertire nell’anno in corso?”
Nella speranza che tu mi onori di una risposta diretta, me ne torno alla Play Station… oggi c’è la finale di Champions Fiorentina-Barcellona e Mihajlovic è indeciso se far giocare in attacco Rooney in coppia con Drogba, oppure schierare Gilardino da solo in attacco e mandare i precedenti due in tribuna.
Già… ma la formazione la decido io… e io VOGLIO, anzi ESIGO di vincere la Champions League.
Vaia vaia… ma icché parlo a fare?
Senza nome
Aprile 26th, 2011 alle 07:52
David, per me vale quanto ha scritto Duccio nel commento al tuo precedente pensiero. Si riduce il distacco quando gli altri hanno ormai tirato i remi in barca.
Se, comunque, proprio vogliamo dare un senso a questa fine stagione iniziamo dai seguenti punti:
– la nomina di un presidente con reali poteri decisori (meglio ancora se tornasse ADV);
– la nomina di un DG che faccia da punto di riferimento per tutte le componenti societarie;
– la scelta di un allenatore, anche giovane, ma che abbia fatto parecchia gavetta in serie minori e con le giovanili;
– la cessione immediata di big e meno big che a Firenze stanno controvoglia o che si siano contraddistinti per comportamenti non professionali.
Facciano almeno tre di questi passi entro la fine di maggio e la stagione assumerebbe tutto un altro senso.
Aprile 26th, 2011 alle 08:14
X Geppo Tu nel mio scritto vedi arroganza ? No, è solo nostalgia verso il modo di tifare di 30 anni fa. Forse hai ragione quando parli di cori anche contro, ma almeno c’erano,mia figlia dopo 6 anni di curva, è tornata allo stadio dopo un anno e è rimasta così male….il tifo fiorentino si è addormentato, non puoi non essertene accorto…..
Aprile 26th, 2011 alle 08:54
X Claudia : certo che me ne sono accorto, penso che la ferrovia di 20 anni fà cantava il doppio dell’attuale fiesole.
Questo è il calcio moderno.
Firenze non può piu vantare una curva che incute “timore”…
ed è già un po di tempo che è cosi.
Te pensa che, parlando con un conoscente di Roma che frequenta la sud , la prima cosa che mi ha chiesto è stata proprio questa: Ma cosa è successo alla curva fiesole?
io gli ho risposto: Chiedilo al questore con le sue daspo,mi piacerebbe avere una classifica per città delle daspo affibbiate ai tifosi e mi piacerebbe sapere anche se Tagliente a Roma si comporta come a Firenze.
Un saluto
Aprile 26th, 2011 alle 10:01
Ciao David, questa volta mi hai spiegato il perchè del tuo “ritardo” radiofonico. Prima mi dicevi che eri in sincronia con sky ma non con SKY HD. Avendo appunto SkyHD non sei in sincronia e mi tocca subire i commenti di tanti (quasi sempre di parte e quindi scandalosi…). Idem allo stadio dove non sento altre emittenti locali ma tuttocalcio nazionale. Ti confido però un segreto: appena la viola segna cambio subito per sentire il tuo gooooooooooooooooooooooooooooool. Non sai quanto mi manca la tua radiocronaca con la quale sono abituato dal tuo esordio. Però ascolto tutto il pre e post partita!!! Ogni tanto rivedo delle registrazioni di vecchie partite con lo stadio strapieno e con le mille emozioni di allora: normale che mi assalga un certa nostalgia (canaglia). Perchè non torniamo tutti belli uniti a TIFARE VIOLA??? Dov’è la curva vecchia maniera?? Ci manca tanto un presidente passionale che riaccenda il nostro entusiasmo coadiuvato da una squadra che gioca e lotta.
Aprile 26th, 2011 alle 11:00
o che è diventato gobbo anche Benedetto Ferrara?
in questo articolo sta semplicemente dicendo quello che i tanti considerati contro i Della Valle & C. Dicono da mesi.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76820
allora vorrei vedere scritte in questo blog che danno del gobbo a Benedetto Ferrara per aver detto quello che hanno detto in tanti e per mesi, vorrei vedere le barricate dei gruppettini ( si i soliti 2 o 3 ) che si spalleggiano in difesa dell’indifendibile,forse per essere notati,forse perchè veramente ci credono o forse perchè hanno il prosciutto sugli occhi.
Su avanti scriviamolo insieme:
B_E__N_E_D_E_T_T_O_F_E_R_R_A_R_A_ è gobbo!!
se siete coerenti con i vostri pensieri dovreste scriverlo.
p.s. Ovviamente per me questo articolo riassume la spremuta dei pensieri di chi come me da mesi dice che senza passione non si fà niente.
Aprile 26th, 2011 alle 11:09
Ma quanti campionati peggio di questo abbiamo fatto?
Ne ricordo veramente troppi, e per questo non capisco tutto questo catastrofismo sui risultati; mi preoccupo maggiormente per l’assenza di questa società, che ha tolto la passione ad una piazza da sempre innamorata per la propria squadra….Questo è il vero problema!!!!
Aprile 26th, 2011 alle 11:29
Caro Antigufo,
eccomi subito a te appena letto il tuo intervento.
Mi sono stampato per poterli leggere attentamente sia il tuo post (#10)che quello di Checco54 e sinceramente non riesco a trovare i motivi del tuo ultimo intervento velatamente polemico, se non forse per il mio accenno a Malesani che, diciamo le cose come stanno, da Parma in poi ha inanellato più esoneri che successi, con la costante del calo finale delle sue squadre (vedi adesso) dopo prime parti di campionato molto buone. Credo che Buso sia un bravo allenatore, ma da qui a metterlo alla guida della prima squadra ce ne corre. Di Guardiola (che tra l’altro era un grande centrocampista) ce n’è uno e esperimenti analoghi (Ferrara/Leonardo) non hanno dato gli stessi risultati, pur con rose di tutto rispetto. Inoltre sei così sicuro che la “esigente” tifoseria fiorentina sarebbe contenta di un bel gioco con risultati modesti? Avrebbe la pazienza di aspettare che Buso pagasse lo scotto? O che Malesani aggiustasse il tiro? Ho i miei dubbi. E’ vero, abbiamo avuto pazienza con Miha, potremmo averla con loro……………………… Per il resto non vedo, nel panorama attuale, allenatori che incidano in modo importante su una squadra. I vari Rossi, Gasperini, Pioli, Giampaolo (per citarne alcuni) hanno i loro coni d’ombra. I vari Dunga, Vilas Boas sarebbero delle scommesse che non conoscono il campionato italiano. Proviamo a vedere se il buon Miha, dopo un’anno di gavetta, ha fatto tesoro di molte sue improvvide uscite e mosse tecniche.
Per venire al tuo messaggio mai mi sono permesso, ne mi permetterei mai, di giudicare i tuoi interventi che leggo sempre con molto interesse e spesso condivido, a volte magari con angolature diverse.
Condivido totalmente il tuo concetto: una squadra che suda, lotta e gioca bene da grande soddisfazione, ma se poi perde spesso e si allontana dai vertici non so quanti avrebbero lo stesso spirito Decoubertiniano. Uno dei motti del Ciuffi, gran Visir di tutti i tifosi è “Io son come Roberto, se non vinco un mi diverto”
Per quanto attiene ai giocatori sono come te (e peraltro Corvino) del parere che è meglio avere giocatori meno “importanti” ma motivati, che nomi altisonanti che giocano con presupponenza e superficialità. Ma anche in questo caso ti chiedo: come la pensa la massa? Come avrebbe reagito la tifoseria lo scorso anno se, dopo la vicenda Prandelli, la Società, nel nome di una rifondazione al termine di un ottimo ciclo, avesse ceduto anche qualche senatore tra i vari Frey, Gamberini, Donadel, Montolivo, Gilardino, Mutu, come molti oggi (a posteriori) dicono sarebbe stato giusto? Sono certo si sarebbe scatenata una sommossa. E nota bene che questo è un’errore che io imputo alla Società: non aver avuto il coraggio di azzerare fino in fondo e ripartire subito con un nuovo progetto.
In ultimo un’accenno ai giovani della Primavera da inserire. Anche a me piacerebbe moltissimo vedere in campo i vari Piccini, Camporese, Masi, Taddei, Agyei, Carraro, Acosty ma al tempo stesso mi chiedo:
– Sarebbe così terapeutico esporli a una possibile debacle (che pavento anche con tutti i senatori in squadra) in casa con l’Udinese che a suo tempo ne ha dati 7 al Palermo, o a San Siro contro un’Inter che deve giocare al massimo per tenere a bada Napoli, Lazio e Udinese stessa, e dare un senso alla sua deludente stagione arrivando “almeno” seconda?
– Pensiamo a Neto, Camporese, Masi, Piccini che escono dal campo con 3 o 4 pappine sulle spalle, magari anche tra gli applausi. Sarebbero realmente cresciuti e soddisfatti?
– E’ giusto correre il rischio di demoralizzarli o metterli a repentaglio di infortuni in un momento in cui la loro squadra se la sta giocando per il campionato, trofeo che darebbe ancora maggior lustro alla loro già eccezionale stagione?
Non ne sono così certo. Si è aspettato tanto, due partite in più o in meno cosa cambia. a meno che non si o VOGLIA prenderlo a spunto di contestazione?
Finisco ammettendo serenamente che l’attuale Fiorentina non mi ha mai fatto divertire. L’ultima partita che ricordo con un misto di orgoglio e rammarico è quella col Bayern: una grande delusione al termine di una grande partita. Da li in poi un crollo verticale che non avrei mai immaginato e che comunque non ha cancellato totalmente le molte soddisfazioni precedenti. Ribadisco per l’ennesima volta che, da allora, imputo alla Società una lunga serie di errori, alcuni anche gravi, ma ribadisco altrettanto fermamente che confido nella loro capacità di valutazione e correzione e nel loro orgoglio. Pertanto li lascio lavorare e mi astengo da visioni e previsioni catastrofiche che tanti si dilettano a fare senza che, al momento, ce ne siano fondati presupposti, se non illazioni di questo o quel giornale, di questo o quel opinion leader. E tutto sta a vedere se alla riprova dei fatti i risultati saranno positivi o negativi. Giudicherò sui fatti una volta accaduti. Prima, da tifoso, sento il dovere di dare fiducia a una Società che, volenti o nolenti, ci ha dato molte soddisfazioni ed ha sempre mantenuto le promesse, a parte la famosa uscita di “lottare per lo scudetto nel 2011”, a cui molti proditoriamente si attaccano, forse avventatamente promessa qualche anno fa. Per il resto quello che oggi provano a Napoli, Udine, Roma (sponda Lazio) noi lo abbiamo già provato, e per diversi anni di fila. Quest’anno tocca a loro. Diamoci pace! A Palermo e Genova (sponda rossoblu) non sanno neppure cosa sia e sempre a Genova (sponda blucerchiata) forse vorrebbero non averlo mai provato visto il prezzo che stanno pagando e che noi non abbiamo mai pagato.
Spero di essere stato esauriente e, in attesa di leggerti, mi auguro tu abbia vinto la tua Champions e non sia costretto ad autoesonerarti per le scelte di un’allenatore che “virtualmente” è Miha ma realmente sei tu stesso.
MARIO T.
Aprile 26th, 2011 alle 11:59
Caro Mario T. ti ringrazio per la risposta e sarò breve.
La vita è adesso e c’è sempre una prima volta per tutto (ovviamente stò parlando dei ragazzi della Primavera) e la Società non deve assolutamente farsi influenzare dalla cosiddetta “piazza”, altrimenti è la fine.
Per questo nel mio n. 10 parlo di CORAGGIO DI CAMBIARE.
Per crescere ci vuole terapia d’urto, visto che siamo a disquisire sul cosa possa essere terapeutico o meno per un giovane calciatore esordiente nel massimo campionato italiano.
E non ci sono controprove che Buso non possa fare bene se non meglio dell’attuale Sinisa… chi può affermare il contrario?
Proviamo e poi valutiamo…
E qui subentra il già da me citato CORAGGIO DI CAMBIARE e aggiungo anche RADICALMENTE, perché di questo ha bisogno la Fiorentina attuale.
Ma SE quello è troppo giovane… SE la “piazza” non tollera… SE nascevo ricco… SE… SE… e ancora SE… quando si prova qualcosa di nuovo?
Per quanto riguarda Della Valle e Corvino, se mi come dici, mi leggi volentieri, sai benissimo che io stò DA SEMPRE dalla loro parte, anche se oggettivamente pure loro qualche bischerata l’hanno combinata.
A proposito, ai nomi di Malesani e Buso, aggiungo anche quello di GIANCARLO ANTOGNONI alla Presidenza.
Saluti.
Marco Ciulli
Aprile 26th, 2011 alle 12:00
@ Doribedee:
L’ articolo di Ferrara e’ il sunto di quello che noi tifosi proviamo. Da tifosi anteponiamo il cuore ai conti senza considerare che oggi le societa’ fanno l’ inverso.
Vorremmo che il nostro Presidente(?) aprisse il portafogli a prescindere senza guardare ricavi e fatturato. Questa e’ l’ anima del tifoso: dar spazio ai sentimenti tenendo da parte la ragione. Trovo anche che sia lecito, poiche’ noi con la Fiorentina non guadagnamo, ma anzi, da anni abbonamento su abbonamento spendiamo con la speranza di veder fruttare in termini di vittorie il nostro investimento.
Poco ci importa se Juve, Milan, Roma e Inter hanno introiti di gran lunga maggiori dei nostri in fatto di diritti televisivi…noi pretendiamo, con il cuore, che quello che le televisioni non ci danno ce lo diano i Della Valle….
Noi (la Fiorentina) dovremmo esser bravi ad arrivare davanti a chi gioca con le nostre stesse “regole” (Napoli, Udinese, Genoa, Palermo….). In questo caso la differenza la fa un mercato fatto bene o fatto male, un allenatore, UN GRUPPO, le motivazioni.
Diciamo che quest’ anno le armi su cui dovevamo lavorare per essere al posto di Napoli ed Udinese non sono state sfruttate.
In ultimo, credo che chi di dovere si sia accorto con un anno di ritardo che un ciclo era finito. Forse, con l’ addio di Prandelli, era meglio ricominciare subito da capo senza sperare che il gruppo protagonista di 4 anni bellissimi potesse ancora dare qualcosa.
@ Antigufo:
Ai grandi nomi privi di motivazioni e con la voglia di andare a guadagnare e vincere di piu’ altrove, preferisco giocatori che sono orgogliosi di vestire la nostra maglia, che la domenica, vedi Bherami, lsciano l’ anima in campo.
I “nomi” sono belli e fanno pubblicita’ ma se sul campo non hanno le palle, restano solo nomi.
Per il futuro mi auguro che veramente Corvino abbia ritrovato entusiasmo e che la Fiorentina abbia il coraggio di cedere chi ormai a Firenze ha fatto il suo tempo. Chi rimane deve rimanere convinto, chi ha dubbi la porta sa dove si trova.
Vorrei tornare a divertirmi allo stadio….i giocatori vanno la Viola resta…
Viola78
Aprile 26th, 2011 alle 12:30
caro doribedee, benedetto ferrara non è gobbo, ma è furbo e anche un po populista. ci sono parti dell’articolo che condivido anch’io, ma da bravo giornalista, ferrara si dimentica di ricordare i danni che i suoi colleghi fanno. il diktat a cui accenna ferrara io non l’ho mai sentito, i della valle cercano di difendersi da questo insensato attacco mediatico di cui sono vittime da un annetto a questa parte, al quale hanno abboccato buona parte di tifosi, è per questo che parlano di rosiconi e di mamma ebe. hanno perfettamente ragione. la stampa sportiva nazionale e soprattutto fiorentina è ad un livello deprimente e contribuisce ad avvelenare l’ambiente. prendi ad esempio montolivo: oggi è vicino all’accordo, ieri era della juve, domani dell’inter e dopodomani del milan, idem per gila e per vargas. ad ogni sessione di mercato vengono accostati alla fiorentina 500 giocatori diversi, e spesso vengono fatti passare per mancati acquisti, giocatori mai trattati nella realtà. e i tifosi, in tutto questo, invece di capire la situazione contestano corvino e la società. il calcio e il mondo sono cambiati dai tempi di baggio, e questo l’ha scritto anche ferrara, sono cambiati per tutti non solo per noi. allo stadio ci vanno in pochi dappertutto per tanti motivi. a firenze basterebbe ritrovare un po di gioco e risultati e sono convinto che il franchi si riempirebbe di nuovo ma i fiorentini se non si fanno del male da soli non sono contenti e cosi proseguiremo tra articoli populisti e “checcaaisterica ptide” per mesi. io ho una sola paura: che tutto questo ci porti a stare molto peggio di come stiamo adesso. l’ideale sarebbe tranquillizzarsi un po tutti e aspettare con calma il prossimo campionato, ma chiedere questo all’ambiente viola è veramente chiedere troppo.
Aprile 26th, 2011 alle 12:44
Ciao! mi fa piacere esserci chiariti. Un saluto Violissimo.
Aprile 26th, 2011 alle 13:31
Rispondo @ Doribedee #46 e poi mi taccio perchè per oggi ho già approfittato anche troppo.
Tra la pacata disamina di Benedetto Ferrara, abbastanza condivisibile, e le becere invettive contro tutto e contro tutti che molte volte si leggono, tese solo a distruggere piuttosto che a creare, c’è la stessa differenza che c’è tra un’omelia di Benedetto XVI° e un’arringa di Geddafi. Per chi volesse far finta di non capire “usare” le parole, la mia è solo un’iperbole.
MARIO T.
Aprile 26th, 2011 alle 13:32
Checco54 e Claudia hanno semplicemente nostalgia dei bei tempi della Fiesole. Come me!
Ai bei tempi chi affollava la Curva se ne fregava di chi era presidente, di chi giocava, degli acquisti, del DS… Contava solo la Fiorentina e Firenze! Contava solo sostenere i Viola anche nel recupero! Si cantava e si soffriva sia contro il milan che contro il bari, l’avversario non contava(certo coi gobbi l’atmosfera è sempre stata particolare), contava solo la FIORENTINA!
Quindi è inutile fare la voce grossa i veri perdenti siamo noi ultras/tifosi che non siamo riusciti a resistere al tempo del calcio moderno, al cambiamento di una società con molti meno valori o forsi altri valori, perchè è anche vero che il calcio ha annoiato favorendo sempre le solite.
SARA’ DURA RIALSARSI!
E i leader vecchi e nuovi stanno facendo di gtutto per prolungare questo periodo di non tifo, ammesso che il tifo torni anche solo in maniera sufficiente!
Aprile 26th, 2011 alle 13:58
…premesso che quelli che i frequentatori di questo blog gentilmente messoci a disposizione da David, sono tutti indiscutibilmente tifosi o simpatizzanti Viola, io mi permetto alcuni appunti o considerazioni a quelli che hanno voluto commentare il mio post 26. Grazie alien per aver sottolineato la differenza che c’è fra il calcio e il soccer manager perché anche io ho l’impressione che molto spesso la gente si confonde perché parla di milioni con eccesiva facilità.
A picche vorrei far notare che forse lui ha visto alcune partita si e altre no, io ne ho viste diverse per non dire tutte quelle che sono state fatte negli ultimi 30 anni allo stadio mi ricordo le squadre degli anni 70 dove la domenica erano + partite perse che quelle vinte e io francamente tutta sta grinta la lamentavo anche allora, oppure aveva grinta quella del 1992 dove dopo 54 anni è finita in B. Gli allenatori, + o meno sbruffoni guardano la rosa e dicono che la squadra lotta per … e io ero e resto convinto che senza tutto quello che è successo questa’anno la rosa resta da primi 4 posti (sarò ottimista ?).
Giorgio stadio le carte sono abbondantemente scoperte, dipende da come uno le vuole leggere se sei convinto che questi sono petrolieri Kuwaitiani e buttano i soldi dalla finestra fai te, a me sembrano molto attenti e oculaticosa che io preferisco( meglio una A mediocre che una B da protagonista)
Geppo voglio soltanto dirti che sicuramente l’apertura di credito da parte di tutti, che ha avuto Prandelli, questo, forse perché meno per benino , non l’ha avuta ( Prandelli ha perso 17 partite in un campionato dico 17 con giocatori voluti e scelti da lui e chi ha mai detto niente gli è stato fatto un coro contro? sono stati affissi striscioni a me sembra di no ) è vero a Gigi Radice fu fatto quel coro io me lo ricordo ma torno a Firenze quasi portato dalla gente per come aveva fatto bene nella prima esperienza un po’ come se fra 4/5 anni ritornasse Prandelli. E non mi sembra che Claudia abbia scritto niente di arrogante , per noi che andavamo a vedere la Juve 3 ore prima con il panino con la frittata. Mario T. disamina delle tifoserie più che appropriata, ma io pensavo francamente sette anni fa dopo tutto quello che ci era successo la ns. fosse in qualche modo cambiata, ma mi rendo perfettamente conto che questa è la vera utopia del calcio, cambia il modo di giocare di spendere ma il tifoso non cambia mai, se arrivi 3 perché non sei arrivato secondo se arrivi secondo perché non sei arrivato primo, se arrivi primo siamo contenti ma s’era visto anche un bel gioco era meglio. In tutto questo mi dispiace sentire interviste come quelle fatte a Cellino (che francamente sopporto anche poco) nella quale dice che DDV si è abbondantemente rotto di questa situazione, e io francamente faccio fatica a dargli torto, perché questo nel giro di 7 anni da salvatore della patria sembra diventato l’aguzzino del popolo viola, solo il fatto che venne accusato da tutti per immobilismo nei confronti dei vertici del calcio quando si stava per andare in B, salvo additarlo come infame, quando lo stesso parla con il vicepresidente federale, per cercare di risistemare le cose, ed è successo quello che tutti si sa. Dice che Prandelli va alla Juve perché ha avuto colloqui con la dirigenza e la gente anche in questo caso invece di stare dalla sua parte lo mette sulla graticola .. e Io cari amici di questa situazione sono francamente molto preoccupato, come farebbe bene a preoccuparsi ognuno di noi che ha a cuore le sorti di questa squadra..
Aprile 26th, 2011 alle 14:10
No, la stagione non si salva ugualmente. I risultati possono anche venire, ma a consuntivo si può parlare di una stagione da dimenticare. Diamo tutte le attenuanti del caso, dagli infortuni imprevisti alle scelte sbagliate in campagna acquisti agli errori tattici. Ma il campionato 2010/2011 è sicuramente deficitario.
Che fare? Aspettare la fine della stagione e prepararci per la prossima.
Nella quale, si spera, di poter vedere qualcosa di diverso, non solo a livello di squadra e di società, ma anche a livello di tifoseria. Perchè io capisco le discussioni, le diverse vedute su alcuni aspetti, ma non capisco proprio il clima di resa dei conti che ho notato in tutti questi ultimi mesi. Arrivare ad augurarsi di perdere, a voler per forza incasellare qualcuno in una fazione oppure in un’altra, appioppare etichette di “pro” o di “contro” solo per un’idea espressa, non mi sembra molto sensato.Dove si vuole andare così? L’una o l’altra parte vuole che le sia riconosciuta la ragione? Va bene, ma poi? Non si dovrebbe fare tutti il tifo PER la Fiorentina? O questo è un nuovo modo di essere tifosi?
Se sì, preferisco il vecchio.
Aprile 26th, 2011 alle 14:23
Quoto Mario T. (post 48) chiedendo scusa sia a lui che ad Antigufo per essermi interposto in una loro discussione.
I concetti espressi da Mario credo siano condivisibilissimi eccetto che per un punto, quando, parlando delle promesse della Società, dice: ” a parte la famosa uscita di lottare per lo scudetto nel 2011, a cui molti proditoriamente si attaccano, forse avventatamente promessa qualche anno fa”.
Ecco, su questo io mi sentirei di essere un pò più “duro” di quanto non lo sia stato Mario.
E’ vero: il calcio è solo un gioco ma per i DV è un investimento.
Per noi la Fiorentina è una passione, per loro è una S.p.A. .
Ed allora mi chiedo: possibile che i DV non sappiano che uno dei beni immateriali più importanti di un’impresa è l’immagine? e che l’immagine di una società dipende molto anche da ciò che viene esternato da chi la dirige?
La risposta è: no. I DV sono super-imprenditori e sono certamente i primi a sapere come si dirige un’azienda!
Ed allora questo comportamento mi fà sorgere seri dubbi sulle loro reali intenzioni nei confronti della squadra…perchè non si promette una cosa del genere se non si ha la certezza di poterla mantenere. (alcuni diranno: le cose sono cambiate perchè non li fanno costruire la Cittadella…su questo rimando ai miei precedenti post molto scettici sul punto). Ce lo vedete DDV nel 2006 a dire: “entro maggio 2011 Tod’s acquisirà la Pincopalla S.p.A. ed aumenterà la propria produzione fino a 3 triliardi di scarpe a trimestre” senza avere già un piano preciso? senza, meglio, aver già gettato SOLIDE e CONCRETE basi per farlo?
La risposta è sempre la stessa: “no!”
Non solo. Queste uscite hanno “avvelenato” l’ambiente. Hanno alzato di molto l’asticella delle aspetative del popolo viola. E poi? PUF! Tutto sparito…restano solo i “quattro scudetti” di Corvino e quello, ultimo, della simpatia che abbiamo vinto quest’anno…sempre secondo Corvino.
Ribadisco quel che ho sempre detto: fai pure tutto ai fiorentini…ma non prenderli per il culo! (perdonami David…).
Ciao a tutti.
Aprile 26th, 2011 alle 14:33
E’ importanten offrire SEMPRE prestazione fatte di impegno e concentrazione, però David un eventuale gioco discreto in queste ultime partite saprebbe di poco o nulla, perchè quando le partite non hanno un senso vero non ti fanno capire magari solo intuire…..o fraintendere. Sento che abbiamo bisogno di cambiare e non solo il timoniere ma anche parecchi rematori. Non per disfattismo’ ma per realismo. Poi ripartire TUTTI INSIEME.forza viola
Aprile 26th, 2011 alle 14:35
Grazie David per la risposta sul post precedente, non avevo sentito l’intervista ed ho gradito i tuoi chiarimenti.
Per quanto riguarda il post, sicuramente la stagione non è sufficiente anche se vincessimo le prossime 4 partite però se i numeri valgono, valgono sempre e allora è giusto rimarcare che siamo la 4 difesa (a discapito dei DILETTANTI che abbiamo) e l’11 attacco, nonostante i FENOMENI che ci sono,che da Gennaio su 9 trasferte ne abbiamo persa solo 1 ( a memoria, ma forse mi sbaglio, non ricordo uno score in trasferta così negli ultimi anni).
ciao.
Aprile 26th, 2011 alle 14:43
…..a proposito di numeri sarà bene evidenziare che attualmente la Fiorentina ha la quarta miglior difesa del campionato ma, ahimè, l’undicesimo attacco. Una riflessione non guasterebbe !!
Aprile 26th, 2011 alle 15:03
…scusami Giorgio stadio come detto in precedenza credo che ognuno di noi prende delle parole, e le utlizza a proprio scopo… tutti sappiamo che DV ha detto che avremmo lottato per i vertici del campionato ma obbiettivamnte bisogna anche dare atto a DDV della battaglia da lui promossa a favore di un equa ridistribuzione dei proventi televisivi che rappresentano per le società di calcio il 80% del fatturato, ora sei i diritti televisivi sono ca. 1000 ml. e 5 società di A prendono di questi 750 ml.(mediamente 150 ml.a testa) mi dici le altre 15 al quale gli tocca mediamente 16 ml. a testa come fanno a essere competitive con le precedenti… loro possono comprare IBRA ETO e noi se ce lo concedono BERAHMI… o sei uno di quelli che asserisce che il resto lo deve tirare fuori DV per l’immagine… ecco se sei di questo avviso trova il petroliere perchè a DV un gli interessa spendere 134 ml. per l’immagine
Aprile 26th, 2011 alle 15:07
Una cosa che dovrebbe far riflettere tutti:
La Fiorentina ha la quarta difesa della serie A e l’undicesimo attacco…
zachini
Aprile 26th, 2011 alle 15:39
Contravvengo a quanto detto (non mi so trattenere) e rispondo brevemente a Giorgio Stadio. Quando gli “scappò” quella famosa frase erano appena entrati nel mondo del calcio che conta e avevano una visuale meno realista di quella che poi hanno dovuto accettare. Hanno provato a rimescolare le carte, ma hanno fatto la fine che hanno fatto e si sono resi conto che la battaglia era persa in partenza.
Oggi sono certo non gli scapperebbe più…………
MARIO T.
Aprile 26th, 2011 alle 15:57
Ho letto su Violanews di un possibile scambio Montolivo Coutinho…spero sia una battuta…
Aprile 26th, 2011 alle 16:47
Annata negativa.
Comunque vada da ora alla fine.
Non vorremo mica scambiare qualche risultato da incontro balneare per addolcire il quadro fosco di tutto il campionato?
Gioco mediocre, simpatia assente, passione sopita, merchandising leggo in calo, proprietà distratta.
Giocatori valorizzati: Behrami, Camporese, Boruc, Montolivo eternamente fra quelli che son sospesi, tutti gli altri valgono meno di dodici mesi fa.
Questo il quadro.
Vediamo le premesse da giugno per l’anno prossimo, ma quest’anno il voto giusto è molto, molto basso.
Aprile 26th, 2011 alle 17:12
Sono contento delle due pappine rifilate da CERCI al Cagliari, e faccio ammenda per averlo meso tra i partenti sicuri; parziale giustificazione è che l’incompatibiltà con buona parte della tifoseria è talmente palese che la sua cessione mi parrebbe quasi un atto dovuto. Si ma poi dovuto a chi?
Ribadisco che + che hai tifosi è ad alcuni “capipopolo” e forse a qualche pseudogiornalista l’acquisto di Cercigno proprio non è andato giù:Infatti l’acredine di molti è davvero ingiustificata, o, quanto meno esagerata in quanto abbiamo subìto una marea di mezzeseghe fatti passare per l’acquisto del secolo; sicuramente mi sbaglierò e sono paranoico, ma quando vedo scritto che per Montolivo alla giuve c’è uno che manco mi ricordo come si chiama che piace tanto ai viola mi girano le scatole. Cioè un carneade qualsiasi che piace tanto alla fiorentina, uno che nemmeno avrà giocato in serie A: Oddìo io la giuve la seguo solo quando perde o pareggia con il catania al 95° (GODURIA, acquisterei Lodi solo per fargli tirare le punizioni contro) però sto tizio in contropartita non l’ho mai sentito nominare e vabbè che i tifosi capiscono zero di calcio mentre i famosi addetti ai lavori hanno l’occhio lungo, ma diamine, mi pare lampante esempio di come mettono bocca alcuni addetti (ovviamente non tutti) per cui la mia paranoia piccola piccola è che per Cerci nessuno sia stato interpellato da Corvino, e avrei detto tutto.
Non difendo Corvino che le sue cazzate le ha fatte, però se anche Cerci fosse decente (il che non è detto che non sia) allora gli acquisti boni alla lunga sarebbero 3: Boruc, Berhani e appunto Cerci, il che, se si tiene conto che D’agostino non è poi così male e che nel frattempo felipe e zanetti son andati via allora come campagna acquisti questa non sarebbe stata poi così malvagia, semmai incompleta (manca un centravanti o un punta di riserva, magari un Rolando Bianchi o tipo lui).
In effetti Cerci è ambidestro anche se predilige il sinistro, e questo già lo fa essere tecnicamente meglio dell’almeno il 60% dei giocatori di serie A facenti parte della tribù dei monopiede.
Ora se Cerci vavia non è che ci strappiamo i capelli, cioè non si rimpiange Pazzini, centravanti della nazionale, figuriamoci Cerci, però se lo stesso fosse stato trattato dalla tifoseria “normalmente” chissà forse avremmo una buona pedina in + o forse no sarebbe andato uguale.
E poi basta con sta storia che è romanista ma chi se ne strafotte che è romano, basta che giochi bene… o no?
Infine chissà se la pianteranno di riempirlo di insulti nei vari socialnetwork, ho paura di no, anche se si continuerà a fare la figura dei “poco inteligenti” diciamo così.
Aprile 26th, 2011 alle 17:13
x Filippo (vedovo di Prandelli ex Jventino)
ma questo è il massimo che ci può toccare su questo Blog e su tanti altri Montolivo era soprannominato Dormolivo Tontolivo Pisolivo etc. (ma veramente pensate che i giocatori non vi leggono ?)ora che è diventato cosi importante?? … ovviamente se se ne va non è per questo ma in base a quello che scrivevo nel post 61 precedente andrà a prendere ca 3,50 ml. di euro l’anno …
Aprile 26th, 2011 alle 17:18
Quinta difesa, undicesimo attacco. Quando Mihajlovic ha visto la malaparata ha capito che la prima regola per salvare il sedere è quella di non prenderle.
E infatti da quel momento è diventato mister pareggiovic.
Forse è l’unica cosa che ha imparato a Firenze.
Aprile 26th, 2011 alle 17:23
IO sento parlare di Galloppa al posto di Montolivo e Vossen al posto di Gila… ma qui nessuno si è ancora mobilitato? Qui c’è un sacco di tifosi tra allineati/zerbini/leccatori ancora accecati dal prosciutto e contestatori rivoluzionari che però ancora non si sono mossi a contestare fermamente. E intanto si prospetta una Fiorentina da salvezza (forse) imbottita di ragazzotti, convalescenti e mezzi giocatori con l’ingaggio bassissimo. Ma nessuno ci vuol rivedere l’epopea fnale dei Pontello? Ma vi volete svegliare si o no?
Aprile 26th, 2011 alle 17:30
Ma se sta per finire il ciclo… un si potrebbe comprare un assorbente?
Aprile 26th, 2011 alle 17:37
x zachini post 62: mi permetto di aggiungere: difesa composta da giocatori mediocri, attacco da campioni! Le soluzioni son due: o i Gila e Mutu sono in realtà dei brocchi, oppure (e io propendo più per questa) Sinisa imposta la squadra più per non prenderle che per farne, a svantaggio del gioco d’attacco. A dimostrazione di ciò, siamo la squadra con più pareggi, 13 se non erro. Ecco, al mister, per il prossimo anno, chiederei un po’ più di coraggio! Bastavano solo 6 vittorie su 13 per aver 5 punti in più in classifica! E non è poco!
Aprile 26th, 2011 alle 18:16
Leggo: in pratica Montolivo alla juve per 7-8 miglioni e sissokò…e ora chi lo sostituisce? sissokò?
Aprile 26th, 2011 alle 18:19
Lo scambio Montolivo Coutinho è sicuramente una battuta, ma forse no! I giornalisti non sanno più cosa scrivere, scusa David, tu escluso, comunque resta il fatto che ogni giorno che passa il nostro Capitano si allontana di più da noi. Molto probabilmente non si aspetta che la fine del campionato per fare l’annuncio che il contratto non lo rinnoverà per non scatenare i tifosi nei suoi confronti. Penso comunque che la decisione sia comune. Non avete idea di quanto vorrei sbagliarmi!!!
Aprile 26th, 2011 alle 18:20
@goderiger & @zachini:
Venderemo qualche difensore e non compreremo nessun attaccante…!
Allora si che VIVACCHIEREMO!
Aprile 26th, 2011 alle 18:22
Coutinho nhooooooooooooooooooooooooooo !
Aprile 26th, 2011 alle 18:29
CARO DAVID, A PETRI CHE VOTO DAI?
RISPOSTA
E’ un fantasista del microfono, può fare una grande partita o non toccare letteralmente palla, ciao
David
Aprile 26th, 2011 alle 19:07
@Checco 54.
D’accordissimo sul discorso dei diritti televisivi…ma la sostanza non cambia…prima si fanno i conti bene e poi si parla.
Sullo spendere 134 ml per l’immagine: no, magari 134 ml non li vogliono spendere ma certo sono disposti a spenderne comunque tanti per l’immagine, vedi Colosseo.
In ogni caso io non sono tra quelli che dicono che i DDV devono spendere di più…dico solo che dovrebbero spendere meglio…quindi circondarsi di persone che siano in grado di ben gestire la loro impresa. Cosa che, peraltro, quando vogliono sanno fare molto bene…Tod’s docet.
Alla fin fine mi convince di più la spiegazione di Mario T. : peccato di “gioventù”….inteso come inesperienza del mondo del pallone.
Anche se, parlando di chi, da ultimo, ha “fatto fuori” Geronzi….mi riesce un pò difficile crederlo fino in fondo…
Aprile 26th, 2011 alle 21:00
Caro Checco54 del post 55, condivido ogni tua riga con alcune precisazioni che vado a fare.
1.) è vero che le Fiorentina da decimo posto sono state più numerose di quelle da quarto. Però quelle da decimo avevano un sacco di tifosi intorno, la ricchezza dei risultati dei DV ci ha spaccato;
2.) Prandelli cominciò a perderle tutte DOPO che era stato defenestrato dai DV a dicembre 2009-gennaio 2010;
3.) il Sistema accettò molto volentieri il primo DDV perché aveva dei soldi freschi da spendere e perché era vergine. Poi si schierò contro i potenti nelle prime riunioni ed il Sistema lo volle punire, facendolgi rischiare un bricco di quattrini; lui, invece di andare in Procura come in tannti hanno fatto dopo, andò a Canossa (nome di uno squallido ristorante all’uscita dell’autostrada) e lo recuperarono per lo stesso motivo di cui sopra (soldi da spendere). Dv colpevole come Moggi e Facchetti, nelle dovute proporzioni.
4.) sulle posizioni del tifoso fiorentino quello che scrivi è ormai leggenda. Non siamo mai contenti come una nobile nemmeno decaduta ? Bah, qualche anno fà potevo darti ragione, lo dicevano tutti. Oggi, con gli anni, mi chiedo che genere di tifoso sia il milanista che impreca contro Berlusconi dopo aver vinto tutto o che genere di tifoso sia il sampdoriano che spacca tutto o il tifoso romano in genere; se poi da altre parti ci siano esempi di cultura sportiva tanto migliori dei nostri…. Io credo che il tifoso fiorentino bubola sempre un po’, soprattutto nei settori dello stadio più costosi, ma se gli dici la verità il tifoso viola scende anche in C2 a sostenere la squadra.
Su resto, sono con te.
Aprile 26th, 2011 alle 21:00
x checco 54:
l’arroganza che mi è parso di sentire è quando si parla di “gente”,il generalizzare mi dà fastidio,ma forse è solo un mio “problema” come le ho risposto ti fà capire che non volevo attaccare ma non volevo che un discorso fosse generalizzato.
Hai fatto un’appunto importante che a volte viene perso di vista, siamo tutti patiti della viola…a tal punto da venire nel blog di chi ci ha raccontato mille volte quello che non abbiamo sempre pototo vedere.
Ripeto che ultimamente,grazie anche a questo blog, mi metto in discussione e non parto per partito preso,o per lo meno ci provo.
Un saluto
p.s. per i ragazzi che parlano di 4° difesa,come ha detto oggi l’inviato ad anteprima pentasport, dico solo che secondo me me è vero in parte, cioè…Non essendoci gioco è ovvio che l’attacco ne risente mentre l’inviato (romano che però non vuol difendere Cerci) di oggi ha messo sulla carta i nomi di chi gioca,dando per scontato che facciano esattamente quello per cui il loro ruolo è scritto,ma visto che secondo me non è cosi e che ,Palermo a parte, ci siamo sempre impauriti e chiusi non sono cosi sicuro che sia tutta colpa degli attacanti, che in parte sono stati sotto le attese.
Ciao a tutti!
p.s.
Io ero uno di quelli che non avrebbe fatto rientrare Mutu visto che come dicevo tempo fà, con lui o senza di lui ci saremmo salvati e non saremmo andati in europa.
Di nuovo buona serata a tutti !
Aprile 26th, 2011 alle 21:24
Io dico solo una cosa: meglio 1 solo anno terzi o secondi ma in quell’anno partite entusiasmanti, vittorie indimenticabili con le strisciate, magari il brivido di poter lottare per lo scudetto o vincere una coppa italia, e poi anche 3 anni decimi, che 4 anni quarti.
arrivare sempre quarti o quinti, senza acuti, senza vittorie con le grandi, uccide l’entusiasmo. Ammazza l’adrenalina.
Questo è tutto.
E poi a firenze ADESSO manca un vero campione.
Un giocatore che faccia sognare il tifoso.
A firenze c’è sempre stato.
Esempio negli ultimi 35 anni: Antognoni, Baggio, Batistuta!
Speriamo in Jovetic.
Aprile 26th, 2011 alle 22:02
Il miglior successo sarebbe programmare ammodo la Fiorentina del prossimo quinquennio, poi se si perdono anche tutte le prossime quattro mi interessa il giusto.
Aprile 27th, 2011 alle 07:15
X Geppo mi dispiace se questo gente ti ha offeso, ma la cosa è generalizzata e non ha nemmeno a che fare solo con il calcio.Figurati che sono una povera disoccupata, altro che arrogante con la puzza sotto il naso. D’accordissima con te per la questione Mutu. Un saluto Viola.
Aprile 27th, 2011 alle 08:24
Ciao David, bella l’iniziativa della settimana dello sfogo, utile probabilmente anche a farci fare quattro risate, dato il noto spirito fiorentino. A parte questo, volevo proporti una riflessione che mi pare al momento abbiano fatto in pochi. Ma è tutta da buttare questa stagione? Mihajlovic non ci capisce veramente niente? Io non ne sono così sicuro. Nel calcio contano i numeri e allora così, in modo forse anche un po’ superficiale, mi viene in mente che la Fiorentina è la quarta difesa del campionato. Mi viene anche in mente che nel girone di ritorno, cioè col rientro della maggior parte degli infortunati, la Fiorentina dopo il Milan è la squadra che ha perso meno partite in assoluto. Ti ho sentito dire spesso che questa storia degli infortuni ha stancato la gente, ma David non può passare in secondo piano il fatto che c’è stato un momento in cui contemporaneamente ci mancavano Jovetic, Vargas, Mutu, Montolivo, Gilardino, lo stesso Frey (seppure ben sostituito).. A Firenze va ora abbastanza di moda fare il paragone col Napoli, ma io se confronto pezzo per pezzo la rosa delle due squadre sono sicuro che la Fiorentina è più forte. Col se e coi ma non si va da nessuna parte, ma togliamo contemporaneamente al Napoli Cavani, Hamsik, Lavezzi e Maggio, cosa resta? Io direi quindi di sfogarci quanto ci pare, ma spero che la società riparta col progetto partendo dai dati positivi, appunto la quarta difesa del campionato e una squadra che ha perso pochissime partite. E’ un mio parere personale, ma se un paio di big devono partire, io lascerei andare proprio Montolivo e Gilardino, il primo perchè se il modulo è un centrocampo a 3 ritengo che sia sostituibilissimo con un certo Palombo, il secondo perchè qui non ha più stimoli, nel girone di ritorno sono mancati proprio i suoi gol altrimenti sono convinto che saremmo a commentare un’altra classifica. Vargas cercherei di tenerlo perchè secondo me è un giocatore decisivo (a differenza di Montolivo, bravo ma sopravalutato). Mutu idem, perchè è un campione e perchè sarebbe da matti puntare tutto su Jovetic che rientrerà da un infortunio gravissimo dopo un anno intero di inattività. Gilardino stesso secondo me è ben sostituibile, leggo il nome di Funes Mori, non lo conosco, ma io andrei più sul sicuro con un certo Acquafresca, che probabilmente costa anche meno. Tenterei di tenere Santana e manderei in prestito sia Lijajc che Babacar, magari per facilitare l’arrivo di giocatori come Parolo e Ramirez. Marchionni e Cerci stessi secondo me qui non hanno più nulla da dire, chissà magari alla Sampdoria possono fare comodo come a noi ci farebbero molto comodo Palombo e Ziegler. Con l’acquisto di Nastasic può partire anche uno tra Kroldrup e Natali. Insomma io spero che la tanto strombazzata rivoluzione sia fatta in questi termini. Se invece saranno ceduti tutti i big, ipotesi che ogni tanto si legge da qualche parte, sarà durissima. Forza Viola Sempre!
Aprile 27th, 2011 alle 14:48
E ve lo ridico: siamo alla seconda edizione del finale Pontello. In attesa di andarsene abbassano i costi.
Aprile 27th, 2011 alle 14:52
David, la ragione mi porta a pensare che anche quest’anno arriveremo a 7/8 punti dai gobbi. Ma se davvero la Viola conquista 10 punti nelle ultime 4 partite ed i gobbi non battono il Chievo l’8 maggio, ci sono molte probabilità di arrivare settimi! Da’ un’occhiata al calendario.