Somiglianze tragiche
Inserito da admin il 6 Set 2006 1:53 pm. Categoria: Attualità.
Scusate, ma sono stato sempre stato affascinato da Lombroso e dai suoi concetti sulla fisiognomica.
Guardavo la foto di Filippo Pappalardi, il padre dei due fratellini di Gravina scomparsi nel nulla e ora indagato per questo reato, e mi dicevo: ma questo assomiglia a qualcuno!
Pensa che ti ripensa mi si è accesa la lampadina: Mario Alessi, lo stramaledetto schifoso che ha ucciso Tommy Onofri e che mi auguro sempre sia trasferito in una cella con detenuti comuni.
Confrontate le foto e poi ditemi se non c’è qualcosa di simile tra i due, sperando naturalmente che i due ragazzini spuntino fuori vivi e sani da qualche misterioso nascondiglio.
Settembre 6th, 2006 alle 14:57
Ma che razza di articolo è? Io mi domando e dico se un giornalista possa postare un articolo del genere? Scusa David, ammesso che Filippo Pappalardi assomigli a Mario Alessi, cosa vorresti dire con un’affermazione del genere? Che se uno assomiglia ad un assassino per forza deve aver ucciso qualcuno? Purtroppo non nutro molte speranze per i due fratellini pugliesi (anche se spero vivamente di essere smentito), però fino a prova contraria Filippo Pappalardi non ha ucciso nessuno…Toh, per strada c’è uno che assomiglia ad Arsenio Lupin, spertiamo non mi rubi il motorino..Ciao David (scusami ma stavolta non sono d’accordo con te..)
RISPOSTA
Scusa Scivolosa, ma torno a spiegare a te e agli altri che questi non sono articoli, altrimenti li pubblicherei su un giornale, li leggerei alla radio o farei un giornale om-line con tanto di pubblicità di banner, che qui non esistono se non di solidarietà
Questo è un dialogo tra me e voi e quindi scrivo quello che mi sembra giusto a livello emotivo senza preoccuparmi se sia corretto politicamente.
Ciao,
David
Settembre 6th, 2006 alle 15:04
Nicola Berti dice che vuol venire a Firenze a vedere la partita….crede forse che Firenze dimentichi che ha sputato sulla maglia viola nell’ultima partita che fece. Poi quando ritornò a Firenze resistette solo un tempo, Trapattoni dovette sostituirlo….Comunque è stato il primo dei cretini che credono che guadagnare con il calcio sia la cosa principale nella vita, esiste anche l’educazione e quella non si compra…o si ha o niente, vero Marco Rossi, anche tu quando venisti a Firenze la prima volta con la maglia del Genoa…giù lo stadio e via dopo il primo tempo….e poi poi…
Settembre 6th, 2006 alle 15:13
Nonostante la mia contrarietà alla pena di morte, non riesco a non provare dentro di me un senso di ingiustizia assoluto.
Solo un animale può uccidere un bambino, e SE un animale uccide un bambino viene immediatamente abbattuto. Quindi, poichè Alessi uccise il piccolo Tommy, perchè non abbatterlo??
Settembre 6th, 2006 alle 15:21
David, preghiamo che le similitudini si fermino qui…
Settembre 6th, 2006 alle 15:45
David
Io non ti capisco…
Parlare dei tragici fatti che riguardano Pappalardi ed Alessi è giusto , anzi doveroso per non dimenticare , per avere sempre la forza di almeno indignarsi difronte a queste grosse tragedie umane.
E’ giusto e doveroso parlarne attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione , compreso questo blog.
MA… questo argomento l’hai “tirato” fuori dopo circa 8 ore rispetto a quello su Montolivo di stamane circa alle 6 nel quale leggendo i commenti dei tifosi ,molti sono ritornati alla carica sul comportamento “estremamente scorretto” ( mia personale considerazione)della Nazione QN sulla vicenda D’Amico-Toni_Fiorentina.
E quì veniamo al punto… secondo me viste le forti critiche, che condivido in pieno, deitifosi al redattore e al direttore del suddetto “giornalino” , hai pensato ,anzichè schierarti ed indignarti di cambiare tema.
Capisco che tra colleghi non è facile attaccarsi , ma quando si sparano caz..te, quando ci si fa prendere da tutt’Italia per i soliti esagerati/ esagitati ( riascolta l’intervista della D’Amico),quando soprattutto si capisce che l’attacco è rivolto alla proprietà per idee politiche fregandosene del difficile clima che stiamo vivendo da tempo , allora bisogna uscire allo scoperto e far capire chi sono i VERI nemici della Fiorentina.
Non potevo non dirtelo…..
con stima
RISPOSTA
Calma, ora scrivo qualcosa, datemi tempo.
Ciao,
David
Settembre 6th, 2006 alle 16:32
L’unica consolazione è sapere che un giorno anche loro si dovranno presentare davanti a Dio e vorrei sapere cosa gli raccontano…
Settembre 6th, 2006 alle 16:33
Caro David, lascia perdere Lombroso !!! Le teorie lombrosiane stanno alla moderna criminologia come la magia alla scienza!! Il riproporre poi la pena di morte tutte le volte che si verifica un delitto efferato contro un bambino è comprensibile ma non è ragionevole !! Si criticano tanto le barbarie dell’islamismo e poi va sempre a finire che ci si pone sul loro stesso piano scandalizzandosi per non applicazione della pena di morte, la cui abolizione è stata una delle principali conquiste della civiltà giuridica occidentale insieme all’ “habeas corpus”!! Pensa che la rinuncia alla pena di morte fu posta alla Turchia come condizione per entrare a far parte dell’Europa e che la stessa è universalmente utilizzata come metro di misura della civiltà di uno stato !!
RISPOSTA
Ok, forse hai ragione, ma io non sono assolutamente per la pena di morte.
Un bel pestaggio in galera per fargli passare la voglia di chiedere i domiciliari, come invece ha fatto quel bastardo.
Ciao,
David
Settembre 6th, 2006 alle 16:48
PER MORENO:
Condivido in pieno cio’ che hai appena scritto, non so se David l’ha fatto apposta a cambiare discorso ma comunque David è uno di quelli che si incazza non poco quando li dicono che “la colpa è dei giornalisti”(vedi un pentasport prima delle ferie dove invei’ contro il Ciuffi sulla vicenda Toni).
Qui è il classico caso lampante dove la colpa è esclusivamente di un giornalista, sopratutto quando ci sono prove schiaccianti come il video di sky e questo dimostra che molte volte i giornalisti non raccontano la verita’ ma solo sensazioni anche quando mettono un virgolettato(oltretutto mi risulta che virgolettare una frase non vera è da querela, o mi sbaglio Guetta?).
Poi moreno anche io ho pensato ad una questione politica (anche se non l’ho scritto) e infatti se leggi il mio post precedente ho scritto che “La Nazione” piu’ che con la Fiorentina sembra ce l’abbia con i Della Valle.
Come sempre a Firenze non si sta mai in pace sul fronte viola, qualcuno deve sempre mettere i bastoni fra le ruote, se poi ci si mettono anche i mezzi d’informazione allora siamo apposto.
Comunque complimenti a La Nazione…. cosa non si inventerebbe pur di vendere un paio di fogli in piu’.
Settembre 6th, 2006 alle 17:51
Condivido in pieno tutto il ragionamento di MaxVinella.
Io sono sbigottito quanto te David di fonte a fatti di cronaca così indescrivibili. Ma tu, e tutti gli altri che sull’ ondata della passione, della rabbia, dell’ incredulità mostrate il vostro risentimento più sanguigno e irrazionale, quanto mai comprensibile, così facendo tirate fuori ciò che di peggio c’è nell’uomo: vendetta. Non è con le teorie di Lombroso o con la legge del Taglione che la nostra società può essere considerata e cerca di rimanere CIVILE. Va bene la rabbia, l’ odio, ma fermiamoci qui. Non inneggiamo a pene di morte, “sacrosante punizioni” e tutto ciò che vi sta intorno.
Questo non significa che io apprezzi il sistema giuridico italiano, spesso colto in fallo; ma un conto è cercare di rendere efficiente un sistema anche grazie a nuove procedure e nuove leggi, anche più severe laddove serva, ed un conto è desiderare vendetta. Che, irrazionalmente, tutti gradiremmo.
Settembre 6th, 2006 alle 18:36
Lombroso per me c’aveva azzeccato, conosco poco la sua teoria ma così a prima vista mi sembra piuttosto realistica…
Settembre 7th, 2006 alle 08:40
Se il padre dei due ragazzini di Gravina di Puglia fosse colpevole tipo alessi (non merita di essere scritto in maiuscolo David) io farei una cosa. Li metterei in celle con detenuti comuni come hai detto te, poi dico poi se superano la sopravvivenza li rinchiuderei dentro il faro dell’isola di lampione che si trova vicino lampedusa e poi butterei via la chiave in mezzo al mar mediterraneo. Essere uccisi con una pallottola è troppo poco!
Settembre 7th, 2006 alle 08:54
Caro David, non avevo ancora letto questo tuo articolo, ma stavolta hai pisciato fuori dal vasino. Questo signore potrà anche essere colpevole. Ma per determinarlo ti appelli a lombroso??? Colui che dalla distanza fra la punta del naso e uno zigomo diviso per l’ampiezza della fronte moltiplicato per il numero dei peli sul culo pretendeva di individuare scientificamente un delinquente. Una delle teorie più barbare e razziste che siano mai esistite, non meno di quelle che indicavano le persone di colore inferiori ai bianchi, e infatti è figlia della stessa epoca. Lascia perdere oppure informati meglio e da solo ti renderai conto che l’hai sparata grossa.
E invochi pestaggi in galera per certa gente, cioè l’intervento di altri delinquenti e forse pure assassini che siano deputati dalla società che prima li ha rinchiusi ad applicare giustizia sommaria. Mah.. e solo fino a ieri facevi l’indignato per un coretto a pessotto fatto da un paio di pischelli. A fomentare odio non si può altro che attendersi che l’odio monti. O questo vale solo allo stadio? Forza Viola
Settembre 7th, 2006 alle 10:08
Ma Pappalardi è stato condannato? Fino a che non sarà provata la sua colpevolezza è innocente.
E non vale solo per lui, purtroppo è un tipico caso di giustizia all’italiana: sei indagato? allora sei colpevole!
Non è così che funziona…..
Settembre 8th, 2006 alle 08:03
Per favore David occupati di calcio e di frivolezze che più o meno ci allietano la giornata.
Non fare più certe dichiarazioni, sono pesanti e secondo me nuocciono alla tua professionalità di giornalista.
Giuseppe
RISPOSTA
Scusa, caro Giuseppe, ma qui si continua a fraintendere: nel blog non ci sono articoli o dichiarazioni.
La mia parte professionale emerge nel bene e nel male dalla radio, dalla televisione e da quelle rare volte che scrivo sul giornale.
Ciao,
David
Settembre 8th, 2006 alle 11:06
…uno di origine ebraica – con tutto quello che gli ebrei nella storia hanno dovuto soffrire a causa di teorie che relazionavano caratteristiche fisiognomiche a comportamenti sociali – affascinato dalle teorie del Lombroso?!?…o David, ma che sei rimbischerito tutto insieme?
RISPOSTA
Affascinato in effetti è sbagliato, incuriosito è meglio e cmq la conoscenza è limitata a vecchie pagine universitarie.
Giusto il rilievo, ciao
David
Settembre 9th, 2006 alle 11:52
Attento David a non scivolare su queste bucce di banana. Con queste teorie è facile poi arrivare a quelle delle razze superiori e inferiori…
Settembre 9th, 2006 alle 18:01
Dite quello che volete, ma io continuo a preferire gli animali agli “esseri umani”…
Febbraio 27th, 2008 alle 14:22
SONO SCONVOLTA! DELLA NOTIZIA DEI DUE FRATELLINI,MA SOPRATUTTO DI QUANTA CATTIVERIA C’è NELL’ESSERE UMANO! SE è VERO ,PERCHè SECONDO ME è VERO CHE è STATO FILIPPO PAPPALARDI ALLORA DEVE ESSERE CODANNATO AL’ERGASTOLO!! O A MORTE!!E I SUOICONCITTADINI LO DEVONO CACCIARE DA GRAVINA! PERCHè è UN MOSTRO!è UN VERME CHE MERITA DI ESSERE SCHIACCIATO! E SE ESISTE LA GIUSTIZIA,SI DEVE FARE PER QUEI DUE ANGELI! CHE NON AVEVANO NESSUNA COLPA PER MERITARE QUELLA FINE ORRIBILE! LA SOLA COLPA CHE AVEVANO E DI AVERE QUEL VERME PER PADRE!! MARIA
Febbraio 27th, 2008 alle 14:30
DAVID,ORA CHE CI PENSO HAI RAGIONE! FILIPPO PAPPALARDI SI SOMIGLIANO è COME! SPECIE SU UNA COSA OLTRE AD ESSRE DUE BASTARDI(E ME NE ASSUMO TUTTA LA RESPOSABILITà)SONO DUE TESTE DI C***O,KE SPERO CHE LI METTANO IN NA CELLA COMUNE COSì LA COSCENZA CHE NON HANNO LI PORTERà AL SUICIDIO!OPPURE SI AMMAZZERANNO A VICENDA!MARIA
Febbraio 27th, 2008 alle 14:38
SCUSAMI DAVID,MA PRESA DALL’IRA NELL’ULTIMO MESSAGGIO RIGUARDO LA SOMIGLIANZA FRA MARIO ALESSI E FILIPPO PAPPALARDI,HO DIMENTICATO DI INSERIRE IL NOME DI MARIO ALESSI.QUINDI RETTIFICO
Febbraio 27th, 2008 alle 16:57
ciao,scivolosa vorrei rispondere al tuo commento non per giustificarmi ho giustificare qualcuno,solo xkè io sono una delle tante persone colpevoliste nei confronti di pappalardi,per una serie di motivi che se rifletti qualke dubbio ti viene! ma veniamo alla somiglianza che intendeva David non era certo fisica! ma era sottintesa per le opere compiute non certe a fin di bene! cmq volevo dirti ke secondo me non bisogna attaccare le persone soltanto xkè la pensano diversamente,certo la certezza della colpevolezza non c’è è giusto! ma se io posso esprimere un mio parere x me è colpevole!Poi aspetteremo i risultati e ci risentiremo d’accordo? ciao maria
Febbraio 28th, 2008 alle 10:08
UN SOLO PENSIERO MI ANGOSCIA,DI ESSERE IMPOTENTE DIFRONTE A TANTA INGIUSTIZIA!POVERI FRATELLINI CHE FINE ORRIBILE! CHE TRISTEZZA PENSARE KE LORO ERANO Lì E TENTAVANO L’IMPOSSIBILE PER SALVARSI E NOI LI ABBIAMO LASCIATI SOLI,SEGUENDO LA NOSTRA FRENETICA VITA! MI DISPIACE TANTO MI SENTO TANTO IN COLPA DA NON POTER DORMIRE! VI PENSO SEMPRE!DAVID CHE BRUTTA VITA LA NOSTRA! PENSA KE HO 29 ANNI E SONO GIà STANCA DI QUESTA VITA SCHIFOSA!E DI TUTTE QUESTE CATTIVERIE A VOLTE PENSO CHE SE DEVI VIVERE PER STRISCIARE…ALLORA ALZATI E MUORI!LO Sò KE SONO PAROLE DURE MA è LA TRISTE REALTà! NON CREDI?MARIA