Mi si è intasata la vena
Stasera ho usato in modo improprio la mia qualifica di direttore di Radio Blu, nel senso che ho preso di imperio la linea e ho parlato più da tifoso che da giornalista.
Se fossi stato un semplice tifoso, col cavolo che mi avrebbero mandato in onda per quasi un quarto d’ora con 200.000 ascoltatori che seguivano quello che dicevo.
L’antefatto: sento Corvino in diretta e se da un lato sono soddisfatto per il suo entusiasmo nel ricominciare una nuova avventura, dall’altro comincio a ribollire quando si parla per la ducentotrentaduesima volta dei piazzamenti eccezionali degli anni precedenti e soprattutto quando ascolto dare colorazioni positive alla stagione in corso, “perché potevamo la fine di altre squadre”, immagino la Samp, “per tutte le vicissutidini (?) che sono accadute”.
Ma come?
Siamo decimi, non abbiamo le coppe ad influenzare la preparazione settimanale, non abbiamo quasi mai visto la squadra giocare bene, abbiamo perso un terzo degli spettatori, in giro c’è una depressione che si taglia a fette e qui dovremmo essere soddisfatti?
Rimugino e mi arrabbio mentre prendo la moto per andare a prendere Camilla, ma intanto sento che in diretta arriva Bucchioni, ottimo giornalista, ma spesso, come dire, molto comprensivo con Corvino.
A quel punto, appunto, mi si intasa la vena ed intervengo per dire cose che penso siano condivisibili, ma con toni assolutamente troppo alti e inadeguati.
E siccome nei mezzi di comunicazione di massa la forma conta, la mia arrabbiatura, figlia dell’inestinguibile passione viola, è da censurare.
Mi scuso con chi era all’ascolto e puntualizzo che
1) a me Corvino non ha mai fatto niente di personale, così come io non ho mai fatto niente di male a lui, non ci sono quindi questioni private tra noi o regolamenti di conti in sospeso;
2) che nei famosi quattro anni d’oro (quattro e non cinque, please) i meriti di Corvino sono pari a quelli di Prandelli, così come sono identiche colpe nel quinto anno;
3) che alcuni suoi acquisti meritano oggi una rivisitazione positiva (do you remember Osvaldo e le relative prese di giro?), mentre altri sono proprio incomprensibili;
4) che l’attuale Fiorentina è proprio mediocre e che le responsabilità vanno divise tra chi l’ha costruita, chi l’allena e chi va in campo. I Della Valle entrano in un contesto più generale che va al di là del fatto tecnico: i soldi li hanno messi e sono stati spesi male, si comportano con grande correttezza, ma sono sempre fumosi sul futuro;
5) che non ho sposato nessuna causa a priori, nel senso che non sarò mai contro Corvino a favore di Corvino per partito preso. Guardo, analizzo e provo a trarre un giudizio che poi altri giudicheranno proprio perché ho la fortuna di avere qualcuno che mi ascolta e/o mi segue;
6) che Corvino, Mihajlovic, i Della Valle e prima o poi pure Guetta passeranno, mentre da quasi 85 resta sempre al centro di tutto questa indefinita, misteriosa e affascinante generatrice di emozioni e passioni che si chiama Fiorentina.
Aprile 19th, 2011 alle 20:05
David per caso ho ascoltato sullo streaming il tuo intervento..da tifoso NON TI DEVI SCUSARE DI NIENTE, è vero hai sfruttato la tua posizione per dire ciò che pensi, ma hai detto delle cose giustissime, non ne possiamo più dei “4 anni al 4 posto come uno scudetto e due champions legggue…e altre storielle del genere”, bisogna ricordare a corvino, della valle e a quello spelendido allenatore che ci si ritrova che LORO RAPPRESENTANO FIRENZE, non canicattì con tutto il rispetto. Per questo ti stimo per ciò che hai detto stasera, VOGLIAMO UN PRESIDENTE, E VOGLIAMO DIVERTIRCI CON LA FIORENTINA E VOGLIAMO CHE CI SIA passione(ma lo sai che nessun giocatore della Fiorentina può partecipare alle cene dei viola club fuori toscana?? Parlando con quelli del violaclub di Sacile è venuto fuori pure questo)…e comunque non chiediamo la luna…buonaserata!!
Aprile 19th, 2011 alle 20:06
BRAVO! In culo ai ben pensanti, qualche volta parlare di pancia fa bene in questo piatto mondo viola.
I DDV con tifosi conme te non ce la faranno mai.
Sei immune alla soporiferazione.
Alessandro
Aprile 19th, 2011 alle 20:21
Quanto mi dispiace essermi persa il tuo sfogo!!!!! Cosa pensi del fatto che l’agente di Montolivo aspetta la chiamata di Corvino e Corvino dice di aspettare la chiamata dell’agente del Capitano?
RISPOSTA
Ognuno fa il suo gioco e intanto Montolivo è sempre più lontano da Firenze, deve entrare in campo Andrea Della Valle, ciao
David
Aprile 19th, 2011 alle 20:40
Grande David ti ho sentito davvero infoiato alla grande!!
Per me via Corvino e Sinisa quanto prima!!!
La stagione 2010/2011 della Fiorentina è totalmente fallimentare punto a capo senza se e senza ma!!
Aprile 19th, 2011 alle 20:46
Maledizione David!!! Quanto avrei voluto sentire quel tuo intervento! E invece ero a correre, e col cavolo che pensavo a Pantal-ego. Non ti ho sentito ma sappi che in quella sbandata hai espresso la voce delle decine di migliaia di repressi che non ce la fanno più a respirare sotto questo cumulo di incenso che questo signore ci depone in capo. Lo so. Tu non potrai accettare formalmente i miei complimenti, ma credo che tu abbia espresso un decimo della rabbia di noi tifosi. Adesso attento, perchè come sai, chi si è esposto in maniera frontale contro la società è stato schiantato. Per fortuna tu hai le spalle più larghe. Sono con te. Come sono stato e sono con Stefano.
Aprile 19th, 2011 alle 20:58
Ho ascoltato il tuo intervento e lo condivido. Partirei dalla tua osservazione sui Della Valle “..i soldi li hanno messi, ma il futuro è fumoso…” e poi analizzerei il tentativo di Corvino di trattenere Montolivo.
I Della Valle sono tanto “forti” che considerano la Fiorentina come un hobby(parole loro). Un pò come per me che ho l’hobby del ciclismo e ho comprato, per il mio compleanno, una bicicletta da corsa, usata, per 240 euro(va che è una meraviglia, fra l’altro!). Accade, tuttavia, che l’hobby dei Della Valle sia anche un patrimonio di sentimenti, un amore pieno di nostalgie e di sacrifici, per tantissimi tifosi viola, dalle Alpi alla Sicilia e anche all’estero e che si aspettano non solo di vincere colla juve, ma anche di ripetere le grandi partite dell’era Prandelli, almeno per l’anno che verrà. Per ora, c’è poco da recriminare, se non per il gioco che latita, le esternazioni poco “serie”(diciamo così!) di Mihajlovic, e le continue fuoriuscite di notizie tendenziose da parte di tanti giornali di sport. Dato che i Della Valle sono persone importanti, carismatiche e politicamente ben inquadrate(condivido, fra l’altro, la loro posizione), ho fiducia che esprimeranno, con decisione e sagacia, delle posizioni di peso sul futuro immediato e a medio termine della squadra viola, hobby loro e nostro. Se poi, dietro l’angolo, ci sono delle cose a noi sconosciute( a me fa senso pensare a un loro abbandono, come ho sentito in qualche radio locale), per ora non ho la possibilità di leggerle nè di immaginarle nei loro interventi in tv.
Corvino è permaloso, ma onesto, buon intenditore di calcio e riceve delle indicazioni ben precise dalla proprietà e intende, ovviamente, rispettarle. Montolivo è patrimonio viola e spero tanto che resti a Firenze.
Lasciamolo lavorare e poi, ciascun tifoso prenderà le sue decisioni in merito. Io, per esempio, non vorrei Mihajlovic come allenatore, ma il mio voto conta per uno e anche meno, visto che sono solo un abbonato, da decenni, alla Fiorentina. Lasciamo le rosicature a chi non ama la Fiorentina. Noi, che l’amiamo, mettiamoci in febbrile attesa, tanto, più che i soldi dell’abbonamento allo stadio, non ci chiederanno!
Aprile 19th, 2011 alle 21:04
se si pensa davvero che ci sia qualche cosa di positivo in questa stagione,siamo davvero non obbiettivi e non si vuole davvero ammettere gli errori.vero CORVO…..
hai fatto benissimo a intervenire david scommetto che hai espresso il pensiero di tutti i tifosi viola.bravo…
una domanda a tutti i frequentatori di questo blog…..
ma Ranieri ci farebbe schifo???????????
a voi la risposta.
Aprile 19th, 2011 alle 21:07
Come sempre, all’esordio del Panta in radio ho cambiato per ascoltare musica.
Ho perso il tuo intervento e me ne dispiace, in compenso mi sono risparmiato il solito tormento del solito noto.
P.S.
grandissimo Ciuffi, stasera irresistibile:(Obama d.s. della Roma… e altre perle!)
Aprile 19th, 2011 alle 21:26
24 ore su 24 fra pentasport, pillole, lady radio, viola nel cuore, curva fiesole e chi più ne ha più ne metta sono a mio avviso eccessive e portano all’esasperazione. Nel mio poco tempo libero che posseggo preferisco farmi una bella corsetta di un oretta soprattutto con questa bella stagione. Il mio dovere di tifoso per incitare e contestare me lo conservo per le domeniche. Vi auguro una buona e rilassante estate in anticipo, con la speranza che certa gente esca da firenze in cambio di novità, freschezza, entusiasmo, e voglia di rispettare la città. Assente dai blog ma presente dove conta
Aprile 19th, 2011 alle 21:27
Mi dispiace non averti sentito, ma quando parla il giornalista che hai citato spengo la radio.
Aprile 19th, 2011 alle 21:28
Bucchioni..
Aprile 19th, 2011 alle 21:34
Corvino ormai ci propina la solita tiritera da anni, e’ un uomo che ha perso completamente il contatto con la realta’. Io ormai non lo ascolto piu’, quando c’e’ una sua intervista o dichiarazione in radio (che ascolto su internet) vado avanti nel file. Nemmeno leggo le dichiarazioni che riportano i siti internet. Perche’ arrabbiarsi su Corvino? Quanto alla Fiorentina l’intervista a Diego Della Valle ai media americani dovrebbe aver chiarito ampiamente tutto quanto: la Fiorentina non interessa piu’ ai Della Valle che stanno solo cercando il modo di uscire dal mondo del calcio. Per noi tifosi non c’e’ niente da fare se non aspettare che la Fiorentina passi di mano.
Aprile 19th, 2011 alle 21:38
Molti anni addietro vidi un film dove una tavolata di ricconi esagerati e villani deridevano i poveracci e quelli che dovevano sudare lo stipendio, a cominciare dai camerieri che pazientemente stavano servendo a tavola pur in quel clima di disprezzo e derisione.
Alla fine del pranzo, dopo esser stato costretto ad ascoltare le peggiori offese, un cameriere si levava la giacca candida , i guanti, e preso un pentolone pieno di minestra la rovesciava in testa su quello che fino ad allora era stato forse il più insolente con le classi dei lavoratori .
Mi rammento, a questa scena ci furono persino sparuti applausi in sala.
Ecco, stasera tu sei stato come il cameriere che ha rovesciato il pentolone della minestra sul mentitore.
Nel cielo di tutta la Toscana, nell’aria abbiamo sentito uno scrosciare di appausi.
Nell’etere , come per magia un solo coro, “bravo David, finalmente, era l’ora, il Re è nudo”
L’ho detto giusto qualche ora addietro.
Ecco perchè questa è la mia radio.
Ecco perchè sono a scrivere in questo e non in altri blog.
Tante cose a tutti
Immonda bestia
Aprile 19th, 2011 alle 21:46
condivido ogni parola che hai detto per radio
come se l’avessi detta io
meno male che in questo piattume giornalistico generale ci sei te
Aprile 19th, 2011 alle 21:52
David mi son perso lo sfogo. peccato! Per Mifranz, c’è posta per te nel tread precedente, saluti. Andrea
Aprile 19th, 2011 alle 22:44
Anch’io non ero sintonizzato e me ne dispiaccio visto l’interessante bailame della puntata odierna del pentasport.
Corvino è un mestierante che spesso ha l’occhio buono e tanti agganci sul mercato sopra e sottobanco di cui non mi priverei. Non nascondo che mi è naturalmente simpatico e mi diverte, inoltre ci deve sempre mettere la faccia pur non avendone le capacità comunicative piu’adatte.D’altronde chi ci dovrebbe andare? Mencucci..??Facciamoci il segno della croce.. E allora chi dovrebbe comunicare. Questa società non vuole comunicare. Fra un pò non ne avrà più bisogno perchè i suoi interlocutori (i tifosi) se la stanno dando a gambe. Noi rispettiamo la maglia e gli 85 anni e nn ci faremo prendere in giro da “batto la juve così non mi rompono più le palle” (ilserbo),”ancora il settimo posto non è perso”(ADV).
P.S. Voglio avanzare un’idea che ho in testa da qualche giorno: Mihajlovic ha detto che inserirà diversi giovani. Io ritengo che perderà 3-4 delle ultime cinque partite. Ora che ha quasi tutti i titolari, l’inserimento di questi giovani non gli è mica utile forse per giustificare queste sconfitte che arriveranno? Che ne dite??
Aprile 19th, 2011 alle 22:44
mi riallaccio alla rispostina che mi hai dato nel post precedente. vedi che ho ragione? non perdi occasione. david, ti voglio spiegare qualcosa. te ti rivolgi a me come se fossi un pischelletto che si affaccia alla vita. io ho piu o meno la tua età, ti ascolto da tempo immemorabile e per questo frequento questo blog. non vivo piu a firenze ma dai 20 ai 37 anni ho giocato nei campi della toscana nei campionati di promozione e interregionale. per 17 anni ho esultato, pianto, preso e dato botte, preso sputi dal pubblico, lasciato una tibia in campo. te, sandrelli, il mago, tiberio fossi, tutti i quelli che parlano al pentasport ecc. di calcio non mi potote insegnare niente. si puo parlare ed esprimere opinioni ma, ripeto non ho niente da imparare riguardo al calcio da voi che vivete sparlando di chi opera sul campo. voi giornalisti avete un brutto vizio: avere la pretesa di insegnare a tutti il loro mestiere e fate presa sulla parte piu debole del pubblico, tu eri ad un livello migliore di altri ma stai raggiungendoli nella smania di seguire il pensiero popolare. essere coerenti non paga e il pane è pane. lo capisco, ma non pensare di rivolgerti a me come se tu parlassi al bruciataio perchè non è il caso. io non ti ho mai mancato di rispetto perchè non è nella mia indole, te invece a volte sei piuttosto arrogante. non è una bella cosa. io, siccome conosco come funzionano le cose nel calcio per aver vissuto anni nel calcio dilettantistico, capisco le difficoltà che ci sono a fare le cose, è troppo facile chiaccherare e giudicare, siamo bravi tutti a tranciare giudizi e criticare cavalcando l’onda. io tengo alla fiorentina e sono coerente con le mie idee, io penso che corvino sia bravo, mi potrai sentir dire che ha sbagliato qualcosa ma non che è un coglione. ho sempre pensato che i dv siano im migliori ce potessero capitare e me lo sentirai dire anche tra qualche anno. si chiama coerenza. con immutata stima.
Aprile 19th, 2011 alle 22:50
David te hai parlato benissimo, il problema e quest’uomo qui che sta facendo irritare tutti………..Scommettiamo che avremo un estate molto calda???? da voci certe la curva sta bollendo gia’………..
Aprile 19th, 2011 alle 22:59
Guetta, ma non sarà che le diamo il cattivo esempio noi umili colloquiatori del suo blog, con tutto quello che diciamo di birichino su Mihajlovic, Corvino, i DV brothers e mettiamoci anche Mencucci che vedo ingiustamente trascurato dalle critiche?
Corvino non l’ho sentito in diretta: meno male per le mie sensibili orecchie malate di amore per la lingua italiana, pronunciata bene e articolata meglio.
Ho messo però il traduttore usando il mio tecnologisissimo computer e dopo ho letto il pensiero del simpatico rappresentante della Firenze del Sud: ebbene, che mai avrà detto? Difende il suo lavoro con le unghie, i temi sono sempre gli stessi, ormai lo conosciamo benissimo.
Però fra tutti quelli che contano in società mi sembra la persona migliore a cui affidare le nostre speranze per l’anno prossimo, capisce di calcio e sa rivendere i pacchi come nessuno.
Ci ammorba con i campionati ed i titoli giovanili e i tornei internazionali vinti, mescolando realtà e desiderata? Basta farglielo notare e fargli capire che noi siamo Firenze, quella vera.
Aprile 19th, 2011 alle 23:06
Sarebbe troppo facile per me dirti” GRANDE”, cosi sarebbe fare come secondo il solito e dividersi in pro e contro società.
Hai parlato da tifoso ed in questo caso anche a nome dei tanti tifosi…
Avessero la tua verve certi personaggi in curva fiesole.
Ripartiamo tutti insieme ok, ma ognuno faccia un mea culpa e non ricada in errori banali( cerci style), dalla società,ai giocatori ai giornalisti fino anche ai tifosi.
BASTA CON L’AUTOINCENSAMENTO.
Prevedo anni ancora piu buii, ma è veramente possibile che i Della Valle non si accorgano di questo ground zero che molti errori dei loro tesserati hanno aiutotato a creare intorno alla fiorentina?
Possibile che diano veramente la colpa del Franchi semideserto alla crisi ed alla tessera?
Il disinnamoramento delle persone non lo sentono?
Sarebbe il caso che stessero piu a Firenze?
e se non possono che cedano pure la società visto che è mal gestita dai loro dipendenti strapagati.
noi non siamo una fabbrica di scarpe ma una città/squadra, non è difficile da capire.
Aprile 19th, 2011 alle 23:09
Il ciclo è finito, parola di Pantaleo Corvino.
ALLORA FATTI DA PARTE ANCHE TE!!!!!
Prandelli lo avevo detto a maggio 2010, ma tu hai preferito cacciare lui e guardare i giocatori negli occhi per capire le loro motivazioni.8 BRAVVVVVVVVVVOOOOOOOOOOOO!
METTITI GLI OCCHIALI E COMPRA UN DIZIONARIO ZINGARELLI.
FIRENZE NON è LECCE !
Aprile 19th, 2011 alle 23:19
Caro David, non ti si è intasato proprio nulla, hai detto quello che tutti noi tifosi ormai pensiamo da 2 anni.
Ma, mi chiedo e ti chiedo: perchè Corvino a inizio anno disse che sarebbe stata una stagione difficile?…Forse aveva sentore di un certo distacco dei DV o dell’inadeguatezza tecnica della squadra?
ciao
Gabriele
Aprile 19th, 2011 alle 23:25
Non ho ascoltato il tuo intervento a radio blu,ma sono uno di quelli(tantissimi credo),che giudica la stagione della nostra Amata Viola,NEGATIVA.null’altro da dire.
Aprile 19th, 2011 alle 23:42
Basta! Ci vuole chiarezza estrema, onestà di intenti e di vedute. Mi dispiace che David adesso stia male perchè pentito, ma siamo tutti esseri umani e come tali con dei sentimenti. Credo che questa mancanza di comunicazione e tutte le litanie da parte del Ds stiano facendo venire veramente il mal di pancia anche ai più stoici dei tifosi e tenere a freno la lingua adesso è dura. Ignobile e di basso lignaggio la sottospecie di televendita da pentolaio che Corvino ci ha propinato, come fossimo un ammasso di idioti, azzardando un paragone con chi stà peggio e questo per due precisi motivi; il primo è che noi siamo la Fiorentina e quindi come tale è bene rimboccarsi le maniche, lavorare con criterio e, regola numero uno, pensare sempre e comunque al sudicio che abbiamo in casa nostra e quindi solo ed esclusivamente ai caxxi nostri. Punto secondo invece è quanto sia stato vergognoso propinarci lo stesso paragone, sia pur velato, con la Sampdoria che in quanto ad autolesionismo è da 30 e lode e che vendendo in blocco, addirittura in Gennaio, un grandissimo tandem di attacco senza avere i sostituti già in mano, solo per questo meriterebbe alla grande la retrocessione, salvo che alla Samp siano a carte quarantotto e con i conti a rovescio. Quindi c’entra tutto poco e niente e chi ha un minimo di onestà interiore altro non può che incaxxarsi a sentire simili “splafonamenti” cerebrali. Direi che su stà toccando il fondo e di questo passo non sia mai che useremo anche piccozze e pale per scavare. Non mi piace questo atteggiamento supponente, insistente, di sfida, canzonatorio che viene riservato a noi tifosi ma anche verso cui e stato rifilato un bidone da 25 milioni invece di adottare il più classico dei comportamenti; piglia i soldi e scappa! Invece c’è sempre da rimarcare, da celebrare se stessi senza pensare alle conseguenze e su quanto possano fartela pagare le varie squadre e i procuratori sbeffeggiati. Su Sinisa ormai non mi pronuncio più e dei Della Valle che dire se non che anche stavolta avrebbero ben donde ad intervenire. Ormai sappiamo che non lo faranno perchè ci hanno abituato al silenzio o al massimo alle mezze parole, a flash di agenzia, mentre Pantaleo, nel silenzio generale, con un Mencucci e un Cognini degni di chi l’ha visto? Continua inesorabilmente solo e soltanto Lui a parlare, a parlare, a parlare!! E basta!
Aprile 19th, 2011 alle 23:45
Non devi scusarti anzi avessi potuto avrei espresso gli stessi concetti, magari in maniera ancora piu diretta di quello che hai fatto tu, mantenendomi pur sempre nell’ambito della civilta’e dell’educazione.
Spero tanto di aver colto una punta d’ironia, e di quieto vivere e quando hai detto che sei felice della permanenza a Firenze del Primario del Salento perche personalmente ne ho abbastanza delle sue contorte elecubrazioni,della sua retorica autocelebrativa e delle sue travisazioni della realta’.
Per essere molto esplicito ne ho abbastanza di lui, di Perdisa e dei Fratellini, uno fascinoso comunicatore dalla poltrona urbi et orbi e uno piu’incerto dal predellino, che non perdono occasione per rinfacciarci i 200 o pseudotali milioni spesi per la Viola.
Qualcuno ci liberi da questo giogo e che si possa tornare a sorridere !
Un caldo saluto Antonio
Aprile 20th, 2011 alle 00:03
david,come si può risentire il tuo intervento?vorrei farmi un idea ma..non ho sentito.
grazie
RISPOSTA
Andando su violanews.com e seguendo su televiola le istruzioni per riascoltare il Pentasport, ciao,
David
Aprile 20th, 2011 alle 00:05
Sono queste esternazioni alla
De Coubertein i famosi sassolini di Corvino?La mia impressione è che il ciclo l’ha fatto finire prima del tempo.Smonando lo zoccolo duro della squadra.
Aprile 20th, 2011 alle 00:11
Caro David inutile fingere. I bei tempi ormai sono andati, quelli di Prandelli, di Toni che con i suoi gol ci portava in Champions Legaue, i tempi di Mutu che ci faceva sognare in Coppa UEFA (Eindovhen, Rosenborg, Everton…che serate ragazzi, ci siamo divertiti), in Campionato (quel 3-3 a Genoa su tutti) o addirittura degli Osvaldo (i remember caro David, a Torino i remember). Poi la Champions, anche lì, anche se un po più dolorosa, abbiamo sognato un bel pò. Ora cosa ci rimane caro David? Cosa rimane al tifoso della Fiorentina? Nulla. Non possiamo più sognare l’Europa che conta, non possiamo più sognare un bel campionato fatto di bel gioco e piccoli campioni che crescono, non possiamo più sognare il campione in casa che dice no alle sirene delle grandi. A Firenze il sogno è bell’e finito. Già, perché a Firenze non si compra più nessuno. I rubinetti li hanno chiusi i proprietari, forse per ripicca nei confronti di qualcuno che gli impedisce di fare gli affaracci loro, forse perché effettivamente di soldi ce ne hanno messi troppi. O forse perché con quei (pochi) soldi che ci sono ancora a disposizione si comprano i bidoni (ti giuro il solo pensiero che Cerci fa parte della rosa gigliata mi fa stare male). Abbiamo dei terzini che fanno ridere e la sensazione è che verranno confermati tutti. In attacco Gilardino pare non segnare più, ma in giro di meglio non c’è e pare che Alberto se ne voglia andare. L’unico veramente buono è Vargas ed è sul mercato. L’allenatore, nonostante tutti gli alibi, non è riuscito a dare un minimo di gioco alla squadra. Penosa, veramente penosa. Il DS ormai (Berhami escluso) sono 2 anni e mezzo che prende SOLO abbagli. Anzi, voglio essere più cattivo. E’ da quando è arrivato che prende solo abbagli. Perché il giocatore che da 0 è diventato almeno da 7 o da 8 non l’ho ancora visto. I vari Brivio, i Tagliani, Mateo, gli Hable (il nuovo De Rossi), Mazuch, Da Costa, Van Den Borre, Di Tacchio…non se ne è fatto uno. L’unico semisconosciuto diventato qualcuno è stato Kuzmanovic. Che fine ha fatto? Venduto. Quanto ci avrebbe fatto comodo oggi come oggi. La prima Fiorentina di Prandelli aveva Toni (che segnava) e come riserve Pazzini e Bojinov. Oggi senza Gila (che non segna) son dolori. Domani sembra che vada addirittura peggio senza Gila né Toni. Mi dispiace caro David, ma così non si va avanti e questo amore che chiamiamo Fiorentina sicuramente di gioie non ce ne ha mai date tante, ma altrettanto sicuramente da qui ai prossimi anni ce ne darà molte di meno. Non so te, io sono un tantino disperato.
Aprile 20th, 2011 alle 00:51
Maremma!! Un sono riuscito a sentirti… Un bell’attacco diretto al venditore di chiacchiere più accreditato in zona. Non ho sentito niente delle sue dichiarazioni ma da quanto ho capito da ciò che hai proposto nel thread è riuscito finalmente a stanarti facendoti intasare la vena anche a te come ad un comune tifoso come potrei essere io e altri diecimila. E’ riuscito a rompere l’equilibrio professionale di un giornalista sempre obiettivo ( a volte per la professionalità a volte per il ruolo a cui sei obbligato). Ma cosa si può fare noi tifosi per levarcelo dalle palle questo personaggio? A me pare che qui la colpa stia molto a noi tifosi che in altri tempi non ci saremmo fatti incantare in questo modo, 4 scudetti e quattro cempion ligghe …. Ancora? Mi dispiace, ma qui se non parte una bella contestazione, seria e ben convinta si va a fare una brutta fine. E poi si prospetta la cessione dei big per sostituirlo con chi? Coi ragazzi ella primavera e i mezzi titolari del Catania o del Partizan? Ragazzi, sveglia!!! Ma alla svelta per piacere!
Aprile 20th, 2011 alle 02:07
Ranieri???? Mi scappa da ridere…. Chi quello l’importante è non prendere gol poi davanti s’arrangino? Quello che con una squadra che poteva vincere lo scudetto se non lo esonerano arriva in zona retrocessione? Via su per favore… NEMMENO CO I BINOCOLO!!!!!!!!!!!!! Forza magica viola!
Aprile 20th, 2011 alle 02:43
Grande David, siamo tutti con te!
P.S. Io sono anche Beha che fece un giustissimo attacco ai DV tempo fa
Aprile 20th, 2011 alle 05:24
Ciao! ma tu sei convinto che Andrea Della Valle sia interessato?
RISPOSTA
Io credo proprio di sì, ciao
David
Aprile 20th, 2011 alle 05:58
Caro David, hai fatto benissimo ad intervenire perchè qualcuno dovrà prendere atto del fallimento della stagione. Noi semplici tifosi non lo possiamo fare se non disertando il Franchi. Fatevi sentire voi che avete questa opportunità !!!
Del resto i numeri degli spettatori, in una piazza come Firenze, parlano chiaro e forte.
Non prenderne atto da parte della Società sarebbe un delitto di lesa maestà.
Aprile 20th, 2011 alle 06:22
Semplicemente perfetto !!!!
Aprile 20th, 2011 alle 06:53
Non ero all’ascolto, non so cosa tu abbia detto, e soprattutto come, ma sinceramente mi fa proprio piacere quando viene fuori “la verità”, anche se in modo scomposto. Io preferisco così, mi era rimasto di traverso anni fa, e te l’avevo detto, quando facesti un distinguo tra noi tifosi e te giornalista. Please, appunto.
Tiriamola fuori “la verità”, basta prendersi in giro!
E poi ce la stanno mettendo tutta da mesi per farci sbroccare, non si reagisce più perché ci hanno levato l’entusiasmo, siamo depressi! Vai vai che va bene!
Aprile 20th, 2011 alle 06:57
sottoscrivo parola per parole il post 51 di jack. hai ottenuto un gran consenso popolare, era prevedibile, ma non so se hai fatto il bene della fiorentina. ho letto molti “firenze non è lecce”, “corvino analfabeta”, “corvino via da firenze” ecc. ecc. non credo di essere ne ruffiano ne aziendalista (anche percgh questi termini usati in questo ambito sono ridicoli visto che per me la fiorentina è comunque sempre solo una spesa) se dico che secondo me corvino è il miglior direttore sportivo che la fiorentina abbia mai avuto da quando la seguo, cioè dagli anni 70. come tutte le persone fa i suoi sbagli ed ha il suo carattere con pregi e difetti. il suo non è un autoicensarsi ma un difendersi ricordando, visto che sembra che tutti se lo siano dimenticato, che negli anni ha fatto anche delle cose buone. la gente crede che muoversi nel mondo del calcio in una dimensione come quella nostra sia facile, invece è difficilissimo ma il corvo lo sa fare e bene. fuori da qui è considerato uno dei migliori, se non parla bene l’italiano o tende a ricordare le cose positive a me non tange. per rimanere su questa disgraziatissima stagione, ricordo che lui a inizio campionato aveva avvertito che sarebbe stata un annata difficile, il corvo vive da dentro la fiorentina e probabilmente si era accorto che qualcosa non andava, e poi effettivamente abbiamo sempre giocato senza i meglio; la samp sta andando in serie b per lo stesso motivo, potevame essere invischiati anche noi. quante volte tu stesso hai scritto “arriviamo a 40 punti alla svelta”? il rischio era concreto. io credo che la cosa migliore da fare se si vuol bene alla fiorentina, sia quella di smetterla con queste polemiche inutili, smettere di fomentare i tifosi e di aspettare il cda per capire dove si sta andando. ti confesso che ho paura che tutto questo casino porti ad un futuro piuttosto nero, siamo troppo portati a farci del male da soli. p.s. la prossima volta che ripeterai che radio blu è la radio più seguita in toscana ti telefono io..:-)
RISPOSTA
Dovresti telefonarmi se dirò che tre mesi fa, sei mesi fa, un anno fa, due anni fa, Radio Blu ERA la radio più seguita.
Guarda che il mio intervento non era certo per raccogliere consenso popolare, mi pare di essere abbastanza vaccinato agli alti e bassi della presunta popolarità: sono il giornalista che ha avuto più cori, a favore e contro.
Il mio era uno sfogo, ma l’ho fatto da tifoso e non da giornalista, per questo ho scritto questo post, tutto qua.
Ciao,
David
Aprile 20th, 2011 alle 06:57
David,
il fatto è che ormai la bile t’offusca le sinapsi e t’intasa le vene.
Ormai è una lotta a cielo aperto tra la tua casta e la società.
E stai pure certo che la vincerete la guerra!
Ormai i Della valle sono schifiti, che abbiano ragione ( come penso io ) o torto ( come la tua bile asserisce ) conta poco, e non offriranno prospettive alla fiorentina.
Al solito le tue arroganze, presunzioni e suscettibilità valgono più dell’interesse della squadra.
Vuoi distruggere Corvino e lo fai con le stesse modalità di Sansone.
Non mi piaci e, sapendo benissimo che non mi pubblicherai mai, te lo dico comunque sapendo che tu in ogni caso mi leggerai.
Ramòn
RISPOSTA
Bum!
Eccoti pubblicato, ma verrò a prenderti a casa perché quando avremo occupato il potere, non faremo prigionieri.
Dormi preoccupato, amico mio.
Aprile 20th, 2011 alle 06:59
quella di telefonarti non appena ti avessi sentito rimarcare i successi di radio blu era ovviamente una battuta. era per dire che se il prossimo anno radio blu non fosse piò quella che fa i maggiori ascolti, sicuramente tireresti in ballo il fatto che negli anni precedenti siete stati i migliori. è quello che fa anche il corvo: si difende ricordando i buoni risultati ottenuti. è vero che lo fa spesso, ma è anche vero che ultimamente è spesso sulla graticola. comunque, sinceramente quest’anno a livello di teoria la campagna acquisti a me piaceva: abbiamo tenuto i big, abbiamo preso d’agostino che anche se l’allenatore non lo fa giocare, secondo me è un gran bel giocatore, abbiamo preso boruc per due lire che è quasi meglio di frey (se si giocava con avramov s’andava in b davvero) e a gennaio s’è preso beherami che è una bestia. certo s’è preso anche cerci e quello per ora si è rivelato uno sbaglio, ma a livello di rosa noi secondo me non siamo tanto peggio del napoli. e allora la colpa di questa situazione è per me della sfortuna e dell’allenatore. sfortuna perchè abbiamo giocato troppe aprtite senza i meglio, l’anno scorso erano jovetic, vargas, mutu e montolivo che reggeveno la baracca. quando sono mancati loro, addio rosa. e l’allenatore perchè effettivamente non ha dimostrato niente in tutta la stagione ed ha avuto la sfortuna di arrivare dopo prandelli che è di un’altra categoria. capisco che hai parlato da tifoso, ma siccome sei un tifoso di un certo tipo, sai da dove veniamo, cosa abbiamo passato e cosa potremmo passare. non è scritto da nessuna parte che la fiorentina stia per forza nella parte sinistra della classifica, siamo una città piccola, con non tantissimi tifosi a livello nazionale e senza avere personalità in città che ci possano grantire un qualcosa. ora siamo anche con poco pubblico allo stadio. ci sono società più gloriose e vincenti di noi che sono in b (vedi il toro), io non dico che per questo si debba per forza stare sempre zitti, ma prima di dare di fori perchè s’arriva decimi, bisognerebbe pensare che c’è anche la possibilità, come è successo tantissime volte nella nostra storia, di trovarsi anche molto peggio. continuando (non tu) con lo scontro coi della valle, c’è la quasi certezza di infilarsi in un casino; credo sia meglio accettare da aver passato un anno e mezzo deprimeti ed appoggiare il cambiamento con tutte le nostre forze, il tutto per il bene della fiorentina.
RISPOSTA
Non mi conosci per niente: se per caso perdessimo la leadership degli ascolti, sarei talmente incazzato e teso all’obiettivo di riprendere la testa che non mi metterei a magnificare il passato.
Anzi, considererei avvilente farlo e non perdonerei chi me lo facesse notare come consolazione.
E’ il mio modo di essere e di fare, che contiene anche delle controindicazioni: guardando sempre avanti mi godo poco della vita, ciao
David
Aprile 20th, 2011 alle 07:04
Ti ho ascoltato: hai espresso i sentimenti di tanti e tanti. Il tono….ogni tanto liberiamoci dei pesi dal cuore!
Aprile 20th, 2011 alle 07:06
Che dire…Bucchioni è sempre stato “aziendalista” nei confronti dei DV.
Ma forse corvino si scorda,che la Fiorentina non èra la prima volta che andava in Champions League,come nn èra la prima volta che partecipava alla coppa UEFA,come non è stata la prima volta che siamo usciti perchè ci hanno rubato una partita in europa…Poi io questi 4 anni di champions dove sono,forse il sig Corvino si dimenti ca che ne abbiamo fatti solo 2,perchè coinvolti in calciopoli,in cui i DV si son fatti tirare dentro come 2 piccioni,storica la frase di Mazzini che dice al telefono “Ho sentito buho e buhino e mi hanno detto che sono con noi al 100%”,non si dimentichi Corvino che di questi 2 anni di champion il primo se fatto ridere e dopo l’uscita dal girone di champion se fatto ancora piu ridere in europa league.Vorrei anche che mi spiegassi tutto questo via vai di giocatori che passano dalla Fiorentina e nemmeno vedono il campo di gioco che poi vengono rivenduti.
Troppe parole e pochi fatti vedo dai DV,all’inizio i conti si facevano a Dicembre,poi invece ora s’aspetta i CDA di Aprile,poi s’aspettera Giugno.
Dico solo un ultima cosa:FIRENZE!! APRI GLI OCCHI!!!!
Aprile 20th, 2011 alle 07:17
Ieri ero a Roma per lavoro tutto il giorno e, purtroppo, mi sono perso il tuo sfogo.
Ma anche se me lo sono perso sono convinto che più o meno è lo stesso che ho avuto io stamattina alla lettura delle dichiarazioni di Corvino.
A me Corvino non dispiace come DS, ha fatto i suoi errori, ha le sue fissazioni ma ce ne sono tantissimi peggiori nel suo mestiere. Ma non può farci passare da imbecilli, col suo italiano stentato, quando tenta di spacciarci “il cotone per seta”, tanto per riprendere una delle sue celebri frasi.
Mihajlovic non è una povera vittima degli eventi, è una delle concause di questa disgraziatissima stagione. Ce n’ha messo molto del suo e se siamo dove siamo in classifica buona parte del merito va a mister pareggiovic, conosciuto anche col nome di nonèmaicolpamiavic.
Continuiamo così, vorrò vedere l’anno prossimo cosa succederà: in primo luogo nella campagna acquisti (pochi e scarsi) e cessioni (tante e sostanziose) e poi alle prime partite dell’anno prossimo.
Ma la fiorentina ha un contratto con Mihajlovic e allora bisogna rispettarlo.
Ma che vadano tutti….
Aprile 20th, 2011 alle 07:25
Quanto mi garbi quando ti scaldi.Un po’ meno quando chiedi scusa.Chi dovrebbe chiedere scusa non lo fa mai.Questo e’ il male.Io ti dico una cosa, se penso che dovremo sopportare gli autoincensamenti corviniani fino al 2015,con relativi mercati,un reggo via.Meglio un’influenza almeno con una aspirina la butti giu’.Comunque questo periodo mi ricorda tanto il fine Pontello. FATE VOI.
Aprile 20th, 2011 alle 07:37
Marco post 17. Ma rilassati. Dico davvero. Ti fa bene. Si sta parlando di calcio.
Aprile 20th, 2011 alle 07:38
Hai fatto proprio bene!
Aprile 20th, 2011 alle 07:40
Io non ti ho sentito, ma hai fatto non bene, benissimo!!
Siamo riicatati da uno di lecce che non con la lingua italiana non va proprio in accordo!
Invece di scusarsi ancora rivendica i successi degli anni scorsi
Io solo per il fatto di aver pagato cerci 4,5 milioni di euro in scadenza ed avergli fatto un contratto di 5 anni fossi la proprieta lo licenzierei in tronco!!!!
Alla fine la viola interessa solo a noi, il disimpegno dei della valle e evidente e lo comprende anche mia figlia che ha 4 anni.
Non mi fai fare la cittadella che significa investimenti? Bene allora si vivacchia!
E noi nel mezzo e l depressione calcistica aumenta.
Ieri ho visto le immagini del dialogo cavasin e capi ultra della doria, veramente forti.
I presidenti (capito garrone?) Dovrebbero capire che per tanta gente la squadra di calcio e praticamente tutto, pertanto i sentimenti delle persone vanno rispettati!
Ma vi rendete conto che gli hanno venduto cassano e pazzini?
E il mago di lecce per metterci in guardia non fa l esempio della juve che ricomprerara 100 giocatori a giugno, ma ci mette in guardia dicendoci…
Potremmo fare la fine della samp…
Ci vuole una piazza pulita, e facce nuove.
Teniamo ben presente che non esiste uno meglio di della valle (purtroppo…visto che ha lui della fiorentina interessa tanto come io voglio bene alla juve!)
Aprile 20th, 2011 alle 07:40
Avete tutti ragione…meglio innamorati come ai tempi di Vittorio e in Serie B…mah! Onestamente quanto detto da Corvino l’avevo pensato anch’io: è una semplice constatazione…non si può certo essere contenti, ma poteva andare molto peggio (e proprio noi dovremmo ricordarcelo molto bene)
Aprile 20th, 2011 alle 07:40
Grande David, ma di che ti scusi? Hai rappresentato il mio pensiero, non ne posso più di questo soggetto!!!! Basta Corvino, basta Mihajlovic! Io dopo 21 anni non rinnovo l’abbonamento. Su Bucchioni preferisco tacere…
Aprile 20th, 2011 alle 07:45
Devo dire che provo un sottile, ma nemmeno tanto piacere nel vedere che qualcuno, tu in questio caso ha reagito. Io l’ho scritto su un altro Sito ed ho fatto una proposta, che mi sembra semplice: appena riparla un dirigente in conferenza stampa NON CI ANDATE!! PARLANO DA SOLI! Forse a quel punto qualcuno si farà qualche domanda no? Ma bisognerebbe convincere qualche direttore o firma eccellente ad essere meno ruffiano. Impresa titanica, qualcuno ormai il servilismo lo ha nel DNA. Spero ancora in qualche giornalista giovane che dica veramente la verità e faccia cronaca non sul faremo, diremo, investiremo, ma che ci racconti del nulla e delle fesserie degli ultimi 18 mesi.
Aprile 20th, 2011 alle 07:47
D’accordo su tutto quello che hai detto, ma limitare la critica ai Della Valle a “sono fumosi sul futuro”, è un pò come dire che Berlusconi ha qualche leggera ombra sul piano etico.
Aprile 20th, 2011 alle 07:57
Il sottoscritto e il Dottor Goderiger non prendiamo parte alle disquisizioni sul dr. Bucchioni.
Non tanto per la persona, disponibile e cortese, ma per il professionista ,nell’interezza e nell’etica del termine.
Abbiamo già dato.
E manca poco ci vuole l’avvocato.
Non aggiungo altro, dico bene Maurizio ?
Omaggi
Immonda bestia
Aprile 20th, 2011 alle 07:57
Caro Direttore, non ho potuto seguire la trasmissione, ma personalmente condivido punto per punto tutto ciò che, oggi, hai voluto puntualizzare. Saluti e Forza Viola anche da Genova!
Aprile 20th, 2011 alle 08:00
Ma non devi scusarti, eri bello come il sole!!!
Aprile 20th, 2011 alle 08:00
A grande richiesta il link diretto per rivedere e risentire il Pentasport di ieri
http://www.livestream.com/youviola/video?clipId=pla_1dd1cc5b-88a3-4825-b9e4-b800c0708ddc&utm_source=lslibrary&utm_medium=ui-thumb
Aprile 20th, 2011 alle 08:00
Vado, come mio solito, controcorrente. A me il Corvo è piaciuto, per onestà e per lucidità. Quello che gli si imputa da più parti, anche in questi blog, è l’autoincensarsi: bene, mi si dica negli anni precedenti, con il budget ed il bacino di utenza della Fiorentina, chi ha fatto meglio di lui? Perché oggi giudicare il calcio con i metri di ieri è impossibile. Oggi ci sono i diritti televisivi, la legge Bosman e i procuratori, le quali cose combinate insieme fanno sì che i giocatori migliori vengano presi solo dalle big europee che possono proporgli ingaggi stratosferici tali che anche i contratti in essere valgano zero.
Quindi la dimensione della Fiorentina (che è quella di una squadra di rincalzo rispetto alle prime posizioni) conosce giustamente un successo quando riesce ad essere tra la prime, rubando il posto ad una delle designate.
Questo spiega gli scudetti e le champions di cui parla Corvino, questo dovrebbe dare il senso degli investimenti dei Della Valle, questo mi rende difficile capire il perché di tanto accanimento e distacco da parte dell’ambiente (parola che odio ma che è finora l’unica in grado di descrivere quell’insieme di sensazioni e umori di tifo, stampa, gente comune, bar, siti, giornali, opinioni…) verso una squadra che ha fatto per anni più del dovuto e in fin dei conti un po’ meno per 15 mesi.
Considero questa rabbia (non la tua ma quella di molti) ingiustificata. Io ho sopportato orgogliosamente, da tifoso, presidenze come quella di Melloni, dirigenti come Luciano Luna, allenatori come Carosi, acquisti come Zagano, perché mai oggi dovrei sentirmi più disamorato di allora?
Forse il problema è che il calcio è cambiato, che i giovani cresciuti con la Play Station credono che i giocatori si possano comprare senza soldi veri che i passaggi non si sbaglino mai, che i tiri siano sempre nello specchio e così via. O forse conta che il calciomercato è diventato più importante del calcio giocato, così che un presidente come Preziosi goda di maggior prestigio per i suoi mercanteggi di uno come ADV che negli ultimi due anni ha solo speso (magari male, è vero, ma qui lo accusano di cortobraccismo) senza vendere nessuno.
Ultima considerazione. I cicli finiscono: per riaprirli ci vuole costanza e pazienza, sapere che si devono fare tante scommesse e solo poche volte si vincono tutte. A Firenze siamo, siete, sei, sono disposti ad aspettare e accettare l’errore? Io credo di no. E questo, per me, è imperdonabile e antitetico al ruolo di tifosi.
Aprile 20th, 2011 alle 08:23
David sei super…. Dobbiamo gridarglielo con tutte le nostre forze che vogliamo uscire dalla mediocrità di questa stagione… Ed ho l’impressione che se la prossima nasce con qualche difficoltà sarò ancora peggiore…
Aprile 20th, 2011 alle 08:25
Purtroppo da un paio di mesi ho perso del tutto la “fiorentinite”, con grande felicità della mia consorte. Prima ascoltavo le trasmissioni di tutte le radio durante tutta la giornata e quando non potevo mi riascoltavo le trasmissioni registrate. Da circa un anno ero rabbioso, e ho scoperto che molta di quella tensione era dovuta alla pessima gestione della squadra ed alla mia impotenza di misero tifoso davanti all’operato incomprensibile, forse anche autolesionistico, di proprietà, DS, mister e giocatori (con particolare riferimento ai “fuoriclasse”).
Adesso ho “staccato la spina”, non mi incazzo più con Bucchioni, Corvino, Mihailovic e con le chiacchiere procuratori, vivo meglio.
Tuttavia mi hai incuriosito ed andrò ad ascoltare il tuo intervento… spero di non avere ricadute.
P.S. Politica a parte sei il mio idolo!
Aprile 20th, 2011 alle 08:26
Hai detto bene David. “questa indefinita, misteriosa e affascinante generatrice di emozioni e passioni che si chiama Fiorentina.” A me quest’anno non ne ha ancora generate granchè. Forse sono io che ho la testa dura, ma certi atteggiamenti che io ho sentito come prese in giro se non addirittura provocazioni da parte della Società, mi hanno veramente disincantato se non peggio. Ieri sera ho sentito il DS e mi è cresciuto un certo giramento, e dopo, ascoltato il tuo intervento, penso di aver capito, anzi “sentito” ciò che avevi provato tu. Non credo ti debba scusare, anzi, per come la vedo io, con le tue parole quasi urlate, hai rimesso dentro di me, qualche tassello al suo posto. Grazie. Gianni
Aprile 20th, 2011 alle 08:30
Non intervengo non avendo sentito nè Corvino nè David alla radio
permettimi un curioso OT David:
che moto hai?
saluti
zachini
Aprile 20th, 2011 alle 08:31
Ohhhhhh….finalmente qualcuno con le PALLE,che dice quello che pensa sul serio.Non ti devi scusare di nulla.Basta con questi lecchini…ci vuole la verita’.Bravo DAVID !!!
Aprile 20th, 2011 alle 08:33
bravo marco 17,
c’è diversi sadomasochisti qua dentro. tolti berlusconi, moratti e la stirpe degli agnelli, con chi lo cambiereste della valle fra quelli che c’è in a? e loro sono il presente e il futuro dell’italia, uno stile europeo e mondiale, lontano dalla provincialità che soffoca firenze. bisognerebbe che si cominciasse a dargli retta, nel mondo ci sono i padroni e chi esegue gli ordini e quando il padrone è valido, funziona tutto (lo dovresti sapere te x primo). se loro hanno scelto di proseguire con corvino e mihajlovic, va bene così.
come dice il grande pelù, tutti fenomeni!
p.s. quoto anche jack 51.
Aprile 20th, 2011 alle 08:52
GRANDE DAVID
POST DA 10 E LODE….
Domanda “retorica”
ma certi giornalisti siete “obbligati” a farli intervenire o potete fare anche una selezione “razionale”!?
Io credo che per la “dignità” professionale di un’emittente potreste anche ad un certo punto dire STOP a certi personaggi che hanno la lingua che ormai gli arriva alle ginocchia!!
DANDI
Aprile 20th, 2011 alle 08:59
Per chi vuole sentire:
http://www.livestream.com/youviola/video?clipId=pla_1dd1cc5b-88a3-4825-b9e4-b800c0708ddc&utm_source=lslibrary&utm_medium=ui-thumb
Andate dopo circa 1 ora e mezzo…
Grande Guetta! Comunque non mi sembravi così agitato ne tantomeno maleducato, semplicemente corretto!
Bucchioni che si arrampica sugli specchi… fantastico!
Aprile 20th, 2011 alle 09:02
Bravo David; hai ragione,sono al 100% dalla tua parte e condivido il tuo sfogo.Sei un vero essere umano ed un uomo con la testa sulle spalle.
Aprile 20th, 2011 alle 09:04
Non ho sentito quello che hai detto ieri sera, ma sono sicuramente d’accordo: ed il tono da usare è necessariamente un tono sopra le righe, non è certo il caso di pentirsene. La Fiorentina sta scivolando verso il basso e, con un’altra campagna acquisti di indebolimento, sarà a livello Samp; la città ha abbandonato la squadra, come non aveva mai fatto in 85 anni di storia (io stesso domenica scorsa mi sono rifiutato di vedere ed ascoltare la partita, ho saputo del risulato alle cinque, sono disgustato: e sono uno che è stato abbonato per 26 anni, dal 1983 al 2009); siamo alla penultima spiaggia, ma da settembre in poi saremo perennemente all’ultima spiaggia: una retrocessione fra un anno non sarebbe come nel 1993 e 2002, due retrocessioni che avevano incorporata la voglia di riscatto, una retrocessione adesso sarebbe la fine della Fiorentina a certi livelli in un calcio nel quale è difficilissimo rientrare, con livelli di spesa inarrivabili, con una città disamorata, con la televisione che sta cannibalizzando il tifo cittadino e regionale a vantaggio delle strisciate. Non credo valga neanche la pena di parlare di questa società. Piuttosto sarebbe il caso di parlare di questa dilagante voglia di regalare il proprio consenso che ha ammorbato la nostra tifoseria (anche se il fenomeno è ampio: il dono del consenso di massa a prescindere è ormai proprio della società italiana, che si parli di politica o costume). Condivido il senso di fastidio che ti trovi a vivere ogni volta che la tua libera opinione si imbatte in questo dilagante “pecorismo”, capisco che la tua posizione ti porti a rettifiche di ogni tipo ma, per quanto mi riguarda, non ne avresti neanche bisogno, anzi: preferisco che tu parli in piena libertà. Sarebbe forse il caso di far risentire qualche vecchio pentasport, tipo primavera 1990 (Pontello) o estate 1993 (B) o 1998 (Bati), per ricordare qual era l’atteggiamento della città e della stampa locale in momenti topici e per convincersi che un’aria un po’ più polemica ed adrenalinica non potrà che giovare alla storia di questa squadra. Siamo quasi all’allarme rosso, e questo deve essere urlato, non sussurrato. Fra uno o due anni saremo la Samp di quest’anno. Sveglia!
Aprile 20th, 2011 alle 09:08
Via tutti….è evidente che non c’è futuro…
Aprile 20th, 2011 alle 09:18
BRAVO DAVID. Ieri mi sono divertito un sacco durante il tuo intervento. BUCCHIONI …!! Sembra quasi un dipendente dei Della Valle da come difende a spada tratta Corvino.
Aprile 20th, 2011 alle 09:21
hai fatto benissimo!
hai detto quello che pensano tutti ma solo due giornalisti, te e ferrara, hanno il coraggio di dire! basta co sta storia che tutto va bene e s’è vinto 4 scudetti.. l’anno prossimo non si rendono conto che avranno lo stadio VUOTO!?!?
Aprile 20th, 2011 alle 09:23
Assolutamete d’accordo con le parole di Corvino…parole finalmente chiare e nette che ovviamente aspetto siano tradotte in realtà, perchè in ogni caso il DS è “sub iudice” per le ultime 3-4 campagne acquisti totalmente cannate: tra poche settimane se ne apre un’altra e avremo tutti modo di giudicare il suo operato (e quello dei DV, di cui Pantaleo non è altro che la longa manus).
Non capisco cosa abbia detto di così insensato da suscitare gli strali di David e di 3/4 del blog (premettendo che non ho ascoltato l’intervista dalla viva voce, ma solo i resoconti scritti di oggi sui vari quotidiani).
Il nocciolo del discorso è che si chiude un ciclo e se ne apre un altro..e meno male, visto che già 12 mesi fa il precedente ciclo era belle che chiuso e non s’è avuto il fegato di aprirne subito uno nuovo perdendo di fatto un’annata intera..un’annata che veramente poteva mettersi malissimo per dei dettagli(pensate solo come eravamo messi all’85esimo di fio-bre, prima di parlare) e che alla fine siamo stati capaci di “rabberciare”: non può esserci soddisfazione in questo, ovviamente, e le colpe di questo rischio terribile sono da dividersi equamente in 3. Società, allenatore, giocatori.
Questo però è il passato recente, come è un passato un po’ meno recente quello dei 4 anni consecutivi in CL (tifosi di memoria corta…): il ciclo chiuso comprende tutto questo, Pantaleo ha fatto bene a ricordarlo ai più “distratti”.
E con un anno di ritardo si apre il ciclo “nuovo” che secondo me deve partire da una parola: RIFONDAZIONE. Via tutti i prandelli-boys che già un anno fa avevano la valigia pronta, via tutti quelli che hanno perso voglia e motivazione di stare qua, via i presunti “bomber” da 11 gol a campionato, via i presunti “campioni” che si mettono in mostra solo negli ultimi 2 mesi di stagione…via tutti e ripartire.
Cosa c’è di insensato in tutto questo??
Aprile 20th, 2011 alle 09:39
Caro David avrei voluto parlare io ma forse meglio così. Ma come si fa a negare l’evidenza? Si poteva andare peggio? Ma questo lo sa che non abbiamo la buccola al naso? Io non lo sopporto più quel presuntuoso. Ho avuto già modo di dire che dopo 28 anni dico 28 anni di abbonamento dirò basta a prescindere. Per me può portare a Firenze Messi, Pelè e Maradona ma non avrà mai la mia stima fino al giorno (che non ci sarà mai) in cui lui avrà la stima di noi tifosi!!!!
P.S. non manderà mai via Sinisa sarebbe come ammettere di aver sbagliato e poichè lui non sbaglia mai….
Aprile 20th, 2011 alle 09:39
Appena ascoltato in streaming,non capisco di cosa ti dovresti scusare,non hai offeso nessuno hai espresso il tuo parere(condiviso da molti) in modo accalorato ma civile.
Siamo alle solite,la società è lontana anni luce dai tifosi,si continuano a dire le stesse cantilene nonostante da molte parti si sia chiaramente detto di farla finita,sono concetti stravecchi,buoni solo per far infuriare i tifosi.
Non si ammettono gli errori,si sbandierano successi mai arrivati,Primavera a parte,si alimenta il disamore del pubblico.
Ricorderei a Corvino che nel girone di andata eravamo al posto della Samp,ci siamo tirati fuori grazie a striminzite e sofferte vittorie contro squadre minori (epico il 3-2 col Brescia dopo che lo stadio stava diventando incandescente sullo 0-2 )e grazie all’andamento delle concorrenti addirittura peggiore del nostro.
Bah,premesso che col Bologna me ne andrò al mare,l’unico modo civile per far capire il dissenso disertare lo stadio ora e la campagna abbonamenti prossima.Saluti viola
Aprile 20th, 2011 alle 09:40
Oh io la trasmissione non l’ho sentita e se ho tempo mi vado a riascoltare il tuo intervento in streaming, ma che l’attuale stagione sia stata mediocre credo che non ci sia nemmeno da discutere. Mediocre non solo nella posizione, che attualmente mi pare sia la decima, ma anche per l’assenza di quei momenti che, anche in stagioni brutte o sfortunate, ti danno un brivido, una breve sensazione di euforia, il grigio assoluto insomma.
Detto questo sono abbastanza d’accordo con l’analisi di JacK (@52) che mi sembra onesta e lucida (forse anche troppo). Cerchiamo di tranquillizzarci, come ho gia detto speriamo di finire dignitosamente il campionato (a proposito non si possono eliminare le ultime giornate?) e ripartire con un po’ di ottimismo, tanto che non siamo l’Intee, il Milan, la Juve M. già lo sapevamo e la Fiorentina continueremo a tifarla sempre e comunque.
Saluti
Aprile 20th, 2011 alle 09:43
Bravo finalmente uno che dice le cose come stanno. A sentire la società sembra che ci sia stato un terremoto o la peste.
Basta mezzi discorsi.
Grande Guetta!!!
Aprile 20th, 2011 alle 09:45
Francamente non c’è proprio niente di cui scusarsi, anzi magari ci fossero un po’ più di queste sane prese di posizione per la Ragione Umana…! D’accordo su diverse cose espresse nei punti, tranne e decisamente su tutto il secondo: se quella squadra avesse avuto un altro allenatore, noi la champions non la vedevamo nemmeno col telescopio… E poi Bucchioni… ragazzi, Bucchioni… no, dico Bucchioni… santo cielo…. Bucchioni… sigh sob…
Aprile 20th, 2011 alle 09:45
Pienamente d’accordo con Jack…ma perchè dovremmo sentirci tanto peggio dei tempi di Lazaroni, Bersellini o quando per anni se andava bene arrivavamo a metà classifica? Tutto sommato finalmente Corvino ha detto parole molto chiare: ciclo finito da rifondare, ho fatto errori negli acquisti, etc… Si il girone di ritorno non è certo stato ottimo, ma insomma mi pare un po’ poco per uno sfogo del genere.
Mi sa David che ti si è davvero intasata la vena…
Aprile 20th, 2011 alle 09:59
david io ti voglio virtualmente stringere la mano invece…
ci si lamenta sempre che i giornalisti non dicono cio che pensano o non si espongono troppo su argomenti scomodi.. ci si lamenta che i giornalisti sono sempre troppo accomodanti e accondiscendenti anche difronte a risposte che paiono piu prese per i fondelli…
e allora hai fatto bene!!! nn devi nemmeno scusarti,ma stiamo scherzando!! sei a “casa” tua, hai detto cio che pensi e soprattutto cio che hai detto penso sia condiviso dal 75% dei tifosi e forse piu…
per me hai solo guadagnato punti! applauso
Aprile 20th, 2011 alle 10:00
Già,Bucchioni….non volevo infierire,ieri si preoccupava solo che lo sfogo di David non fosse diretto a lui,appena lo ha capito si è subito calmato………….
Aprile 20th, 2011 alle 10:04
Bene David, ma io devo capire se la Fiore é
fallita oppure no.Quindi ottantacinque anni di amore di Firenze per la sua squadra,Fiorentina o Florentia Viola che sia.
Aprile 20th, 2011 alle 10:06
complimenti al Guetta per essersi scusato del suo “abuso”. Molto demodè questa cosa in Italia….e ciò ti rende un gran merito. Sono anche d’accordo con grandissima parte della tua analisi. Se la gente se ne va a pescare la domenica pomeriggio invece che andare allo stadio, se io a vedere Fiorentina -Milan mi addormento per tre volte, se in curva fiesole si pensa più a beccar fiha che a far tifo….. qualcuno si dovrà interrogare di questa cosa, OPPURE NO ?
***********
Ho letto che una giornalista di nome Bandinelli ha scritto che probabilmente prenderemo Amauri come centravanti….ora…ora…io penso che qualcosa bisogna scrivere e si buttano nomi di qui e luglio così … a casaccio. Almeno voglio sperare che sia così… perchè altrimenti prendere Amauri, palladino o roba del genere significa veramente mandare tutti a pescare la domenica. vorrà dire che allo stadio ci va Corvino, Adv, la moglie di sinisa e i parenti dei giocatori. L’UNICO COMMENTO TECNICO DA FARE E’ QUESTO. Non se ne può fare un altro. Amauri è un giocatore finito, rotto, comico e non fa il suo mestiere…..NON FA GOAL. In tutti i suoi trentuno anni avrà avuto un paio di stagioni decenti…. per il resto mi fa tenerezza. C’erano due giocatori che, fino ad un paio di anni fa, consideravo il TOP del ridicolo in serie A : Felipe ed Amauri. Il primo l’abbiamo già preso e si è visto come è andata ….il secondo lo sento aleggiare. PER FAVORE NON CI FATE VENIRE IL VOMITO. STOP.
Aprile 20th, 2011 alle 10:07
Mi rileggo e preciso (post. 62). “Non ho sentito quello che hai detto ieri sera, ma sono sicuramente d’accordo”. Cioè: concordo col tuo atteggiamento di ieri, non certo sul “pentimento”. Ma quale vena intasata e vena intasata! lo chiamerei moto vitale in mezzo ad un cimitero.
Aprile 20th, 2011 alle 10:07
Ero in auto e stavo ascoltando Corvino, quando ha attaccato con la solita tiritera dei piazzamenti e scudetti vari, non ce l’ho fatta più ed ho cambiato stazione. Peccato essermi perso il tuo sfogo, ma lo sottoscrivo in pieno. Noi fiorentini siamo passionali, e di gente che sta sul piedistallo che dice e non dice, mica ci va più tanto bene. Vedranno lor signori quante belle girate il prossimo anno ci faremo invece di andare allo stadio a deprimerci. Dopo 25 anni personalmente dirò basta. Troverò altri hobby, forse mi metterò a fare scarpe.
Aprile 20th, 2011 alle 10:45
Mi unisco al coro: hai fatto bene, di tutto questo “politically correct” verso la Fiorentina ne abbiamo piene le scatole.
Se poi sono permalosi.. affari loro.
Aprile 20th, 2011 alle 10:53
Anch’io come tanti ho ascoltato le prime parole di Corvino in macchina e poi (fortunatamente) sono andato ad un appuntamento e quindi mi sono perso le sue tiritere e (sfortunatamente) anche la tua replica . Ragazzi non se ne può più, basta, fermatelo !!!! Se tutto questo deve servire per giustificare il suo incomprensibile e ingiustificabile mercato (eccetto Behrami)lo capisco ma non lo giustifico ; poi qualcuno di fronte a questi continui pistolotti gli dovrebbe ricordare che se è vero che come dice lui le 4 grandi partono 100 mt avanti, la Fiore ha il 5° (dicasi quinto) monte ingaggi d’Italia e quindi per lo stesso principio dovremmo comunque arrivare SEMPRE 5° in campionato e invece , dato che siamo 10°, qualcuno con meno soldi ha fatto meglio di noi .
Aprile 20th, 2011 alle 10:53
Se per moto intendi MOTO e non uno scooter, allora sono con te! 😉
Tutto è grigio e senza fantasia. Anche le dichiaraizoni dei vertici di ACF sono ormai stantie come l’aria che si respira attorno la Viola. Meno male che ancora qualcuno (te, in questo caso) ha voglia di alzare un po’ i toni. Non è che nell’acquedotto di Firenze stanno sciogliendo sostanze letargiche?
Aprile 20th, 2011 alle 10:55
Bucchioni e Rialti sono imbarazzanti da quanto sono filo societari.
Le pagelle di Stadio della Fiorentina contro il Milan fioccavano di 7… ma s’è vinto 4 a 0 ?
Aprile 20th, 2011 alle 11:00
Premessa:
Non sono contento di come sono andate e stanno andando le cose.
Sono anche io preoccupato per il futuro.
Ma…..
Ma sono anche convinto che qualsiasi cosa dica adesso Corvino non vada bene….credo che ieri, diversamente dal solito, un piccolo passo in avanti lo abbia fatto, ammettendo che il ciclo e’ finito (ciclo che ha portato a soddisfazioni e delusioni…) e che sono stati fatti alcuni errori di valutazione in fase di campagna acquisti.
Domanda:
quanti di noi ci siamo augurati di arrivare il prima possibile a 40 punti? io credo in molti (compreso David) se non tutti…Ieri Corvino ha semplicemente detto “…. Questa Fiorentina, pur tra tante emergenze, ha evitato il rischio della retrocessione facendo leva sulla propria forza, sull’orgoglio e sulla voglia di raddrizzare una stagione nata male…..” Questo e’ un dato di fatto non un opionione. L’ opinione e’ casaomai che non saremmo dovuti arrivare a questo punto ed e’ qui che le responsabilita’ (Corvino, societa’, allenatore, giocatori) vengono fuori.
Non deve essere assolutamete considerata una stagione positiva per essere riusciti a non retrocedere, ci mancherebbe…..ma credo che le critiche a Corvino debbano essere fatte piu’ il lavoro mal-svolto negli ultimi due anni che per l’ intervista di ieri.
Per il resto David credo non sia facile fare sempre il giornalista quando si e’ tifosi….quindi e’ normale che ogni tanto si tappi la vena….e si dica cio’ che si pensa in termini piu’ marcati e meno diplomatici del solito.
Sicuramente preferisco un intervento come il tuo rispetto a quello del prete dismesso Bucchioni….
Viola78
Aprile 20th, 2011 alle 11:00
Corvino ha le sue colpe,ma che ogni volta tu dica che i Della Valle hanno messo i soldi, e che siano il problema minore di questa situazione, non lo ritengo assolutamente vero….
E poi, uno dei più grossi problemi che ha sempre avuto, e che sempre avrà Firenze, siete proprio voi giornalisti o presunti tali….. Non conosco uno, e dico uno, che dica le cose veramente come stanno, e che non scriva o parli a ragione della parte che gli fà più comodo…. Solo uno forse lo ha fatto, e i Della Valle col loro “stile” gli hanno chiesto 500 mila euro….. Chissà per tutta l’estate quanti discorsi e nomi saranno accostati alla Fiorentina!!!!!
Che dire David, viva i Della Valle, abbasso Corvino, e forza Prandelli, che se ne voleva andare alla Juve, ma questo non conta…è troppo bravo e simpatico e onesto Prandelli!!!!!
Aprile 20th, 2011 alle 11:02
che si potrebbe avere un riassunto di quello che hai detto?
comunque leggendo tra le righe deduco che hai fatto benissimo.
Questi continuano a venderci per scudetti i quarti posti e sono riusciti a venderci come non fallimentare,ma addirittura buona,una stagione come questa,CI RENDIAMO CONTO????
ma dove pensano di essere?QUESTA E’ FIRENZE!!!
ma la cosa che più mi rattrista è l’immobilismo dei fiorentini stessi che non hanno nemmeno più la forza di ribellarsi e protestare per certe parole.
Mi dispiace solo di non vivere a firenze per poter manifestare il mio disappunto
Aprile 20th, 2011 alle 11:03
Finalmente David !
Voto 10 e lode, non scusarti di nulla e avanti con la schiena dritta e gli occhi ben aperti.
Perchè c’è solo la Fiorentina, e noi soffriamo parecchio, almeno non ci prendano per il c…
Aprile 20th, 2011 alle 11:05
Ma cosa lo intervistate a fare..c’abbiamo una certa età e le vene non si devono intasare…io non lo ascolto più..e sono uno che lo adorava…ora continua a raccontarci barzellette..pace …prima o poi tutto finisce e tutto ricomincia !!!
Aprile 20th, 2011 alle 11:06
Come posso fare ad ascoltare oggi lo sfogo di david?
Suppongo in streaming ma quale è il link non riesco a trovarlo.
Grazie
Aprile 20th, 2011 alle 11:07
Sei stato GRANDE .
Dopo 20 anni di abbonamento non ho voglia di venire allo stadio.
Grazie cor-vino della valle e sinisa, grazie di cuore e speriamo che la prossima pasqua siate in un altra citta’ , auguri.
Aprile 20th, 2011 alle 11:12
Il tuo è stato uno sfogo da tifoso che io apprezzo e che dimostra il tuo attaccamento ai colori viola (di cui non ho mai dubitato). Ti devi però mettere nei panni di un manager navigato come corvino che mai ammetterà di aver commesso degli errori (lui parla di scommesse perse), non spetta a lui giudicare il proprio operato, bensì alla proprietà. Sono i Dv che hanno l’autorità ed il dovere di giudicare il proprio direttore sportivo e da quanto ci risulta il loro giudizio è assai positivo visto che pensano a riconfermargli l’incarico. Corvino non va giudicato solo per i successi sportivi ma anche per la sana gestione del bilancio aziendale, sono indubbie le capacità che ha di fare plusvalenze e quant’altro. Si dirà, ma al tifoso che gliene frega dei bilanci? Niente, al tifoso semplice interessa andare a vedersi la partita in uno stadio accogliente, divertirsi e magari vincere punto. Ma se il tifoso è anche un pò razionale si renderà conto che i bilanci contano e ahimè ne sappiamo qualcosa. Detto questo personalmente penso che corvino avanzi ancora un pò di credito e credo che i dv facciano bene a riconfermarlo. ciao
Aprile 20th, 2011 alle 11:26
Forse se s’era perso quella partita col Brescia e ora s’era a lottare con la Samp, da DDV in giù avrebbero capito la gravità della situazione e la demenzialità dei loro comportamenti, dalla cacciata di Prandelli (l’avessero poi sostituito con Allegri, tira via) alle campagne acquisti ridicole.
Hanno costruito un gioiellino dal nulla e adesso lo stanno smontando pezzo per pezzo per far dispetto a Firenze che non gli fa costruire la cittadella, diciamolo!
E poi ci prendono per il sellino come ieri sera. E ci vogliono riproporre il formaggino tigre.
Hai fatto benissimo. Io lo grido da 2 anni!
Sono incaxxato come una bestia, ci vuole lo stadio deserto da qui alla fine.
Altro che pessimismo e fastidio…
DOVE SONO GLI ULTRA’?
Aprile 20th, 2011 alle 11:35
Sfogo sacrosanto. Le “vicissitudini” sono l’ennesima, leggerissima, scusa per non affrontare i problemi. Unico rilievo in difesa di Corvino: anche ieri è toccato a lui affrontare temi dirigenziali che non sono di sua competenza ma che spetterebbero ad un presidente (avercelo…). In sostanza, Corvino sbaglia ma ci mette la faccia, i Della Valle sbagliano altrettanto ma si nascondono dietro alle sue parole. Tra i due è più rispettabile il Sig. Corvino.
Aprile 20th, 2011 alle 11:47
Leggo di Montolivo alla Juventus in cambio di Giandonato.
Mi ricorda, con le dovute proporzioni, lo scambio Baggio-Massimo Orlando.
Sono sempre stato molto disponibile e aperto nella lettura delle strategie societarie e di Corvino; ma, personalmente attribuirò all’eventuale cessione di Montolivo il solo significato di un ridimensionamento tale da farci ritenere, nei prossimi anni, come positiva questa stagione.
Si può anche investire su un progetto composto dal giusto mix di giovani di talento e di ottimo calciatori con l’età giusta. Francamente, tra gli ultimi, non vedo come non possa esserci Montolivo.
Io ho idea che con un Guidolin in panchina o con un allenatore che non sia fissato con la difesa a tre, come lo era Prandelli o come lo è Mihajlovic, avremmo risolto moltissimi dei nostri annosi problemi.
1) La coesistenza tra Montolivo e D’Agostino, ricordo che il primo, lo scorso anno, ha giocato alla grande con Zanetti, mentre il secondo ha reso al meglio con Ilner accanto, in un centrocampo a 4 con Asamoah a sinistra e Mesto a destra.
La difesa a 3 avrebbe necessitato di minor filtro da parte del centrocampo, lasciando, quindi, maggior libertà ai due eccellenti centrocampisti centrali a nostra disposizione.
2) Difensore Centrale, gestione di Felipe e di Pasqual, Vargas e De Silvestri.
Aver comprato Felipe e D’Agostino dall’Udinese, per giocare con quattro difensori è stata una scelta assai schizofrenica: Felipe non ha reso né nel ruolo di terzino né in quello di uno dei due centrali perché è cresciuto ed esploso nella difesa a tre. D’Agostino, con la difesa a 3, aveva meno compiti di filtro e più d’impostazione, potendo sfruttare le corsie laterali occupate da giocatori eccellenti in termini di corsa e sufficienti in fase offensiva e difensiva. Con Vargas, Pasqual e De Silvestri che sono dotati di corsa e tempi d’inserimento, ma hanno difficoltà in difesa, la difesa a 3 del Napoli o dell’Udinese, ad esempio, sarebbe stata molto utile. Maggio non è diventato un gran terzino; semplicemente a Napoli e, prima, alla Samp, lo hanno alleggerito di compiti difensivi e di diagonali da effettuare alla perfezione.
Noi ci siamo incaponiti prima col 4-3-3 del Catania, poi col 4-2-3-1 dello scorso anno (con i giocatori fondamentali inadatti (D’Agostino) o fuori forma (Montolivo-Zanetti-Vargas-Gilardino).
La Fiorentina di quest’anno avrebbe, tranquillamente, potuto essere così:
Frey
Difesa: Gamberini (rapido – tatticamente bisognoso di un altro difensore di riferimento a livello tattico); Kroldrup (attento tatticamente e discreto coi piedi) ;Felipe (abbastanza rapido, abituato a giocare a 3, sinistro naturale, discreto nell’impostazione). Natali al posto di Kroldrup, Camporese e Masi al posto degli altri due.
Laterali: De Silvestri (ottima corsa, migliorabili fase difensiva e cross. via di mezzo tra terzino e centrocampista. Non ancora adatto a giocare come terzino puro e poco tecnico per giocare a centrocampo. Un Maggio senza il senso del Goal, ma più bravo in fase difensiva); Comotto (discreto); Pasqual e Vargas: giocatori molti simili e più adatti ad attaccare che a difendere, sulla falsariga di Maggio, ma con maggior tecnica (entrambi) e potenza (Vargas). Aver insistito nel proporli come terzini è stato un errore di Prandelli che il serbo ha perpetuato.
Montolivo e D’Agostino in mezzo: il secondo è maggiormente utile in fase d’impostazione, mentre il primo capace di giocare benissimo in entrambe le fasi. Ottimo in fase di filtro grazie all’intelligenza tattica e alla naturale tendenza al sacrifico e all’abnegazione per la squadra. E’ diventato lento per via del rafforzamento muscolare. Adattabile, ma non eccellente, in un 4-3-3 come interno di centrocampo perché non più dinamico come agli esordi. Deve provare di più il tiro ogni volta che ne ha possibilità.
Vargas è pessimo in fase difensiva (anche se è migliorato) ed eccellente in fase offensiva, ma se parte da 40 metri, poiché può sfruttare più il fisico rispetto alla tecnica di dribbling che rimane poco più che discreta.
In attacco, tra Santana, Cerci, Lijaic, Gilardino, Marchionni, Babacar avevamo la possibilità di passare, tranquillamente ad un 3-4-2-1 o ad un 3-4-3 o ad un 3-4-1-2 che avrebbe aiutato giocatori come Cerci, Marchionni e Lijaic.
Ci siamo incaponiti con moduli sbagliati per i giocatori in rosa, rosa incompleta perché, con la difesa a 3 avremmo risolto il problema dei terzini e dei centrocampisti, ma non quello del Vice Gilardino… e con un Cruz a parametro zero lo scorso Giugno, mi pare un peccato non di poco contro.
Il prossimo anno vorrei vederla giocare così:
———————-Frey
———-Gamberini—Kroldrup—-Felipe(Camporese)
De Silvestri(Behrami)—Montolivo(Behrami)—-Behrami(D’Agostino)—-Vargas(Pasqual)
—–Jovetic(Ljaic)—————Mutu(Jovetic)
—————Gilardino(Mutu/Centravantidiriservaacaso)
Poi fate vobis
Aprile 20th, 2011 alle 11:48
David hai fatto bene…quando è troppo è troppo…..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aprile 20th, 2011 alle 11:51
Poco mi interessa il tuo sfogo, può essere giusto, ma perdonami, la vena mi s’intasa anche a me “abbiamo perso un terzo degli spettatori, in giro c’è una depressione che si taglia a fette e qui dovremmo essere soddisfatti?” non esiste solo la mia amata Viola, ma ben altri problemi forse anche più importanti visto la situazione economica del nostro paese.
Certo con la Viola nei primi 4 posti avremmo uno stadio più pieno e molti salvadanai rotti, ma i problemi sempre lì.
Aprile 20th, 2011 alle 11:53
X Antonello (50):
ovviamente !!!!!
Aprile 20th, 2011 alle 12:00
Quoto Simone G post 96,spesso perdiamo di vista problemi ben più seri,andare allo stadio costa,soprattutto per una famiglia di 3/4 persone,4 biglietti in Maratona costano quasi 200 euro per una singola gara,ovvio che si resta a casa!!!
Comunque il fatto di fondo resta,la conseguenza sarà lo stadio sempre più vuoto,il morale dei tifosi sarà sempre più a terra…..
Aprile 20th, 2011 alle 12:07
non so se è la vena intasata.di certo, scorre abbondante un certo nervosismo, che francamente non si capisce. in una settimana sei riuscito a litigare con Bennucci ( durante la trasmissione tv ” forza tutti meno che i viola”, e con Bucchioni. ma perchè ?
RISPOSTA
Con Bennucci mi sono stufato del suo atteggiamento nei miei confronti e mi ha messo in bocca cose che non ho detto.
Ieri invece non ho litigato con nessuno, ciao
David
Aprile 20th, 2011 alle 12:12
Ho condiviso ogni parola del tuo intervento mentre continuo a non capacitarmi a come tu faccia a pagare Bucchioni.
Aprile 20th, 2011 alle 12:18
Finalmente staremo più larghi allo stadio!!!!!!!!!! Mi sembrate delle vecchie suocere incattivite (compreso te caro David).
Siamo al punto che non va bene niente, neanche il fatto che Corvino abbia ammesso degli errori di valutazione sulla fine del ciclo. Tutti questa estate eravamo contenti che non avevamo venduto nessuno e che si era preso D’Agostino. Su Boruc tutta la stampa diceva che era un acquisto inutile. Poi sono iniziate le vicissitudini che Bucchioni cercava di spiegare ieri sera e che tu David non gli facevi spiegare saltando di palo in frasca. Perchè dire che giocare per mesi senza Jovetic, Mutu, Montolivo, Vargas, Gamberini, Frey, …non sono vicissitudini è un errore clamoroso (altrimenti dovrei dire di peggio). Per diverse partite abbiamo giocato con il 4-2-3-1 e i 2 erano Donadel e Santana. Abbiamo fatto debuttare Camporese (e meno male) perchè si erano rotti 3 dei 4 centrali difensivi. Non riconoscere tutto questo mi sembra folle. Eppoi, come ho scritto ieri su un altro post, ma di Mutu non parlate mai! Il fenomeno! Accidenti a lui.
Poi certamente l’allenatore ci ha messo del suo; ma certamente con gli uomini di Prandelli (tutto calma e ordine) fare una squadra aggressiva era molto difficile. Lo è diventata un po’ adesso perchè è stato preso Beherami. Non sono contento neppure io dell’annata della MIA squadra, ma certamente non voglio buttare il bambino con l’acqua sporca. La tua arrabbiatura di ieri dopo che Corvino in realtà vi ha dato ragione (si riparte con un ciclo finito, valutazioni sbagliate, ecc..) è come aver criticato la prestazione della Fiorentina con la Juve dicendo squadra senza cuore, senza palle, ecc. E’ stata la partita di quest’anno in cui è stato fatto il maggior pressing che io abbia visto. Il centrocampo e quasi tutta la difesa hanno giocato bene. Certamente se ci fosse stato un giocatore di calcio al posto del vostro fenomeno avremmo fatto molto meglio e forse vinto.
Aprile 20th, 2011 alle 12:29
Per Gatto Nero:
…ho paura che degli ultrà non ci sia più traccia,Adesso anche gli ex ultrà parlano di bilanci e plusvalenze.
Abituiamoci a questo limbo, mai piu in c2 e mai vinceremeo qualcosa…..
Per alcuni è positivo per altri negativo.
Però i bilanci vinceranno sempre,insomma dobbiamo gioire di quanto sono bravi a fare affari i Della Valle e non al gol di qualche nostro bomber.
Aprile 20th, 2011 alle 12:37
La verità vera è che ci stà mancando una società organizzata nel vero senso della parola.Corvino per scarsa capacità dialettica e usura nei rapporti con stampa e ambiente dovrebbe apparire meno o meglio mai e lavorare alle cose che veramente conosce e così potrebbe rinfrescare fantasia e coraggio per ripartire.
Ma le direttive e le impostazioni le deve dare la proprietà, conto sulle loro capacità e amor proprio. Non avranno il cuore viola, ma sono imprenditori affermati e in ascesa, non credo vorranno fare figuracce nel calcio che è comunque una vetrina formidabile e non un semplice hobby,Diego lo sà bene date retta! Anche per questo conto che IL SERBO NON VENGA CONFERMATO.
P.S. Se non lo scrivo non mi sfogo, è più forte di me.
Aprile 20th, 2011 alle 12:38
Novantadue minuti di applausi!!!!!
Aprile 20th, 2011 alle 12:49
Se chiedi a Moratti cos’è per lui l’Inter ti risponderà “una passione”.
Idem se lo chiedi a Berlusconi.
Se lo chiedi a Zampirini e Preziosi, ti diranno che è business, Idem Lotito e compgnia cantante.
Se lo chiedi a Diego lui ti risponde un Hobby.
Capisco il direttore.
Per lui la Firoentina è passione e professione, magari ordinate in maniera diversa ma sempre di passione e professione si tratta.
Stessa cosa vale per tutti noi. Ovviamente nella sola voce “passione”.
Quindi scopriamo che ciò che per tutti è passione e per pochi professione per qualcuno è un hobby.
Un “qualcosa” utile ad affrontare la noia lunghi pomeriggi piovosi (solo il sabato pomeriggio, la Domenica a quanto pare ha di meglio da fare).
Diventa rischioso, spesso degli hobby ci si annoia, capita anche alle passioni ma è più raro.
Le passioni poi hanno altre caratteristiche.
Una cosa fatta con passione è diversa da una cosa fatta “per hobby”.
Non voglio offendere la vostra intelligenza con banali esempi, le differenze sono lampanti.
Ecco quindi che vedo il nostro futuro segnato da alti e bassi.
Diego entra in politica ed il tempo libero diminuirà sempre più.
Vado a comprare una nuova lente di ingrandimento per i miei francobolli.
Finalmente ho messo le mani sul Gronchi Rosa!
Un filatelico Nippo
Aprile 20th, 2011 alle 12:50
ECCEZIONALE DOCUMENTO :
Guetta in moto mentre scappa da Corvino.
Alla mitragliatrice , un irriconoscibile Bucchioni.
http://www.youtube.com/watch?v=coWCkAOkQ0U
Immonda Bestia
Aprile 20th, 2011 alle 12:54
1 sola frase, hai ragione, hai fatto bene.
sono sempre a giustificarsi e a fare le vittime, corvino, della valle ed oggi anche mihalovic.
piagnoni
Aprile 20th, 2011 alle 12:58
GIUSTO! Se nelle loro aziende i manager avessero ottenuto questi risultati i Della Valle li avrebbero cacciati. Facciano così, almeno, con Mihailovic che non ha fatto una, dico una, cosa da ricordare.
Aprile 20th, 2011 alle 13:10
Sono stato testimone del tuo intervento a Radio Blu e francamente mi è parso un po’ sopra le righe specialmente per questa questione che da un po’ di tempo di contrappone vistosamente a Corvino e al tecnico della Fiorentina, come più volte fatto ti siamo molto grati di darci la possibilità di esprime anche a noi un giudizio su quello che è la ns. passione, ripeto per tutti noi solo una passione fortuna per te che è anche un lavoro, sicuramente oggi a Firenze la parte più numerosa del tifo viola e come te contro Corvino l’allenatore la società, ma in città vi è anche una parte silente, ed io ne sono testimone, che non fa striscioni, o scrive su blog, o fa cori contro, ma va allo stadio da tanti anni e spende, non contesta il caro biglietti non contesta la tessera non rincorre pullman delle squadre avversarie ma va a vedere lo spettacolo che gli offre la squadra del cuore, a volte si deprime poche volte si entusiasma. Fatto tutto sto pistolotto come diceva un vecchio giornalista, volevo solo capire con te cosa non è andata quest’anno, e sono d’accordo con il Corvo che il fatto di non essere stati invischiati per la lotta salvezza e stato già gran cosa ,(ti ricordi la squadra che avevamo quando ci siamo andati Effemberg, Batistuta ecc, ) se Corvino dice che abbiamo superato tante traversie crediamoci, guarda gli infortuni, il fatto poi che si siano confermati tutti i giocatori dell’anno precedente è una cosa che ha fatto contento tutti (sai te che sarebbe successo a Firenze dopo l’addio di Prandelli se si vendeva anche Gilardino Vargas e Montolivo) e vero che da quando sono tornati i Big la squadra non decolla lo stesso ma a gennaio e la stagione era ampiamente compromessa e senza stimoli si va poco lontani, poi vedi la cosa più complessa e che quest’anno le punte segnano con medie molto basse rispetto agli anni precedenti (L’Udinese il Napoli hanno coppie d’attacco con + di trenta reti, quando si facevano noi eravamo quarti), altra cosa io tutto sto bel gioco ai tempi di Prandelli non ricordo di averlo visto, e comunque al serbo diamogli il beneficio che ha dovuto mettere in campo i giocatori di Prandelli,, volevo inoltre ricordare che il Napoli anno scorso di questi tempi aveva 15 punti meno e la Lazio e l’Udinese in lotta per non retrocedere Comunque in questi ultimi tempi ho sposato il concetto che, il primo nucleo della società siamo noi, compreso voi giornalisti tifosi, se si un buon gruppo tifo società conduzione tecnica anche con i mezzi che abbiamo possiamo fare buone cose. In merito alla frase tanto abusata da te “portare la Fiorentina ai posti che gli competono” ti ricordo che il posto che ci compete è sicuramente il sesto (visto i ns. fatturati) senza considerare che le squadre che ci sono davanti fatturano minimo 3 volte quello che si fattura noi, per cui se un anno o due abbiamo delle difficoltà pazienza, ma se con questo bisogna essere per forza disfattisti.. Tifo viola, sono contento per quello che la proprietà sta facendo sono contento di come negli ultimi 5 anni è andato avanti questo progetto che ci ha visto partire da un 1 posto in B e arrivare per 4 anni fra le prime 4 cosa che non succedeva da tempi memorabili. Io che sono stato presente quasi sempre negli ultimi 30 anni sono sempre per, meglio un campionato mediocre in A che un campionato ai vertici in serie B. Non è che avendo assaggiato il caviale, la trippa ci piace un po’ meno?… con immutata stima …
Aprile 20th, 2011 alle 13:17
Certo per un tifoso sentire le parole di Corvino e subito sentirle ribadire e rafforzare da Bucchioni è veramente stato insopportabile…
Basta leccare i Della Valle!!!
L’hobby è quello di prendere in giro tutta Firenze.
Aprile 20th, 2011 alle 13:34
cosa ci serve:
1.Un presidente/manager (scelto da ADV che sia sempre presente)
2.Esperto di comunicazione calcistica
3.Gasperini (anche se gobbo) che metta in campo un 3-5-2 utilizzando DeSilvestri e Vargas a consumare le due fasce
4.Pellissier o simili, attaccante esperto che con un buon contratto venga a fare la panchina
5.centrocampisti giovani: poli, parolo, cigarinì, dessena o simili
Aprile 20th, 2011 alle 13:44
Ciao David!
Purtroppo il male della Fiorentina da due anni a questa parte è Corvino che, come ho più volte ribadito, ha speso/sperperato denari non suoi a destra e a manca!!!
Ai Della Valle evidentemente non dispiace spendere!!!
Aprile 20th, 2011 alle 13:54
Ho sentito l’intervento di corvino e l’ver sostenuto che si è chiuso un ciclo mi pare sia una sincera ammissine che la stagione è stata deludente. Forse poteva essere più esplicito ma il senso delle sue parole è inequivocabile. Perciò lo sfogo di david è stato decisamente sopra le righe. Roba da flebo di camomilla. diamoci tutti una calmata, tornamo a terra perché la Fiore non vince uno scudetto da oltre 40 anni mentre nel frattempo lo hanno vinto oltre alle solite, pure: Roma(2), Lazio(2), Napoli(2), Sampdoria, verona torino e Cagliari. E poi non sopravvalutiamo troppo il ruolo dell’allenatore. Con 3 zombies all’attacco cosa pensiamo di fare?
Aprile 20th, 2011 alle 14:00
Quel che è peggio è la sostanza dei fatti: Corvino e Mihajlovic ancora un altro anno (e chissà quanto ancora) a Firenze. Che depressione. Dopo una settimana di lavoro (per chi ha la fortuna e il merito di averlo) si va allo stadio e ci si rompe le scatole ancora di più che in ufficio. La noia intontisce, non ci si arrabbia nemmeno più.
Però Corvino continuerà a fare plusvalenze e Mihajlovic si accontenterà di quello che gli portano dicendo “Sissignore”! Troppo scomodo uno come Prandelli…
Aprile 20th, 2011 alle 14:00
Ciao a tutti, per risentire il pentasport andate qui:
http://www.livestream.com/youviola/video?clipId=pla_1dd1cc5b-88a3-4825-b9e4-b800c0708ddc
a un ora e mezza c’è l’intervento di David.
Secondo me è stato un intervento corretto, bravo David.
Aprile 20th, 2011 alle 14:07
leggo che la giuve vuole montolivo e noi siamo interessati a giandonato, amauri e palladino… giuro che prendo la licenza per vendere canne ( da pesca ! ), filo e bachi e vengo sotto la curva fiesole….secondo me fo i soldi a palate !
Aprile 20th, 2011 alle 14:18
Caro David, ti ho seguito per anni e ti seguo ancora spesso. raramente sono stato d’accordo con quello che dicevi o facevi. Ma mi devo ricredere su un sacco di cose e dirti che non hai da scusarti su nulla in merito a quello che hai detto, che rispecchia il pensiero del 90% dei tifosi. Ricordiamoci di cosa diceva un criminale anni (molti) fa: ripeti una bugia per tre volte e diventa verità….
Aprile 20th, 2011 alle 14:54
Ciao David, non ti devi assolutamente scusare ne dire che hai parlato solo da tifoso ma da giornalista vero che ha fatto una lucidissima analisi della situazione senza nessun tipo di condizionamento. A differenza di certi “tappetini” che purtropo nella tua radio classificate come opinionisti e che si sente lontano un miglio che esprimono idee di altri, non certo le loro.
GRAZIE
Aprile 20th, 2011 alle 14:57
Scuse??!! E di cosa ti devi scusare? Di aver detto la verità? E grazie a Dio che sei tifoso ed hai un minimo di palle per controbattere a chi s’è ritrovato il portafogli pieno di soldi grazie a Firenze ed ai DV e che dai un paio di anni s’è bevuto il cervello. Credo che manchi un sesto punto:
“tutte le bugie rifilate ad un popolo appassionato hanno fatto si che, undicimila di questi, abbiano abbandonato il franchi….vuoi vedere che a Settembre saranno ventimila?
Aprile 20th, 2011 alle 15:03
DAVID GUETTA FOR PRESIDENT! no, davvero, david, sono al 200% con te, hai detto – e benissimo – con la mia stessa incazzatura ciò che stavo commentando io fra me e me.
Aprile 20th, 2011 alle 15:05
scusa ma credo che l’infortunio di Jovetic, D’Agostino fermo 2 mesi, Montolivo operato a Novembre e fermo 3 mesi, Mutu che rientra a Novembre si fa male e ritorna a fra una cosa e quall’altra a Marzo, L’infortunio fi Frey, Vargas che ha avuto problemi fisici fino a Febbraio, per una squadra come la Fiorentina che non è il Milan credo che si possano considerare “VICISSITUDINI”. O per te sono stati problemini da ragazzi. Non mi sembra abbia detto CATACLISMI. HA DETTO VICISSITUDINI. forse David, secondo me, era meglio se tenevi la vena aperta poi ognuno la pensa come gli pare.
Aprile 20th, 2011 alle 15:37
Ciao david
Domenica ero allo stadio e per la prima volta ho portato mio figlio di 8 anni a vedere la sua squadra del cuore…devo dire che l’aria del Franchi non aiuta un bambino ad appassionarsi alla nostra amata sia per la poca velve che c’è sia per il pochissimo spettacolo che offre la Viola in questo momento, detto qeusto vorrei dire che questa guerra che stai portando avanti(rispettabilissima) a parer mio non porta a niente, credo che gli unici che possono almeno risollevare un po gli animi siano i Dellavalle, devono quantomeno cercare di dare un barlume di stabilità all’ambiente…possibile che nessuno dei giornalisti opinionisti o chi per loro riesca a farsi fare un intervista decente in cui si facciano domande serie che ci svelino i programmi??
Non ti nego che sono molto deluso da queste cose, vedere la Viola giocare contro la Juve in quella maniere è stato deprimente, avrei preferito perdere ma almeno mostrare un attimo di carattere che almeno in questa partita è sempre venuto fuori.
forza viola
Aprile 20th, 2011 alle 16:01
ciao David,
nella speranza che non ti arrabbi, vorrei solo precisare il punto 4), quello dove affermi che i Della Valla hanno sempre messo i soldi. Siccome è un aspetto che sottolinei spesso vorrei far presente che non è esattamente così: gli acquisti degli ultimi due anni non nascono dai soldi messi di “tasca loro” dai Della Valle, bensì dai ricavi ottenuti dalla Fiorentina (iscrizione Champions, biglietti, sponsor e via dicendo). Sono due anni che i Della Valle non mettono un euro che è uno, è proprio per questo che si chiama autofinanziamento ovvero spendi quello che ricavi. Quest’anno andrà ulteriormente peggio in quanto i giocatori hanno abbassato il loro valore con l’attuale classifica, non ci sono ricavi Champions, non ci sono iscrizioni a competizioni europee e, non a caso, vogliono ridurre il monte ingaggi. Discorso diverso è quello che succedeva fino a due anni fa, quando effettivamente i Della Valle hanno investito 150 milioni di euro (e i risultati si sono anche visti). Quindi il succo del discorso è che ci andrei piano a dire che i Della Valle continuano a metterci i soldi perché non è esattamente così. “carta carta” e il bilancio del cda della fiorentina negli ultimi due anni, questo dice. Saluti
Aprile 20th, 2011 alle 16:06
Per la miseria, dopo tanti anni di sospetta pavitudine del Guetta e di tanti giornalisti nei confronti di Corvino, il Direttore sbotta ed io me lo perdo !!!!
Io che mi son preso dal suddetto un’accusa di essere “personaggio che vive nella sua luce rilessa” per avergli / loro contestato una troppa condiscendenza con Corvino in primis ed i DV in secondis, non sono puntuale al redde rationem !!!!!
Mi segno un punto a tuo favore, caro David: una volta tanto, BASTA non l’ha detto soltanto in telecronaca al fianco di un tuo ovviamente condiscendente dipendente ma l’hai urlato – un po’ anche per noi – in faccia al Corvo !!!!!
BRAVO BRAVO BRAVO !!!!!!!
Non c’era bisogno delle tue solite rettifiche: lo sappiamo benissimo che non hai conti personali con il Corvo, che sei asettico come un tifoso illustre qualsiasi, che dividi le colpe in maniera sempre equa ma quando ce vo’ ce vo’.
Quando hai contestato il Corvo mi hai rappresentato davvero.
C’è voluto un sacco di tempo perché tu saltassi il fosso del cerchiobottismo e tu indicassi un giornalista accusandolo di essere …. accondiscendente con Corvino (ti ripeto, malattia molto comune fra i giornalisti sportivi a Firenze secondo me) ma, come diceva Lord Fontleroi, meglio tardi che mai !!!!!
Piuttosto, la censura secondo me è un’altra: come Direttore di Radioblu e di Radiosportiva ho notato un certo conflitto di interessi. Alla vigilia di Fiorentina-Juventus un tuo redattore ha iniziato la trasmissione dicendo quello che tutti avevano nel gozzo: JUVE M..DA !!!!!
Siccome eri presente, ti sei prontamente risentito dicendo “non lo dire, sono direttore ANCHE di Radiosportiva”.
Mi è parso un episodio disdicevole: Radiosportiva è in effetti una grande trasmissione ma sicuramente votata al rispetto dei bacini di utenza.
Infatti, parlate a nastro continuo di (nell’ordine) Juve, Inter, Milan, Roma e per le altre (Fiorentina compresa) buio assoluto: ritengo perchè gli ascoltatori siano ripartiti esattamente come nei diritti tevisivi e quindi il più grosso magna e gli altri stanno a guardare, perché il più grosso porta ascolti, gli ascolti portano pubblicità e l’editore è contento.
Il Pentasport soffre un po’ come tuo figliastro editoriale; almeno alla vigilia del prossimo Fiorentina Juventus, però, non tarpargli più le ali.
Solo per una volta o due all’anno.
Aprile 20th, 2011 alle 16:32
Riporto fedelmente da Repubblica:
Diego della Valle a “Interview”:
“La Fiorentina? Un hobby”
In un’intervista allo storico magazine fondato da Andy Warhol l’imprenditore marchigiano parla di moda, politica, made in Italy, del restauro al Colosseo. E si sofferma sul suo impegno con la squadra viola. Definendolo “a joke”. Uno scherzodi FULVIO PALOSCIA
“A joke”. Uno scherzo. Una barzelletta. Insomma: una cosa da niente. Un hobby. Così Diego della Valle ha definito il suo impegno con la Fiorentina in un’intervista concessa al magazine Interview, fondato nel 1969 da Andy Warhol. Un colloquio a tutto tondo su vita, ascesa da imprenditore, visione del made in Italy, rapporti con l’America. E sui viola. Alla domanda del giornalista David Colman riguardo all’acquisto, da parte dei Della Valle, di una squadra di calcio in Italia, il patron risponde: “La nostra vita sono gli affari. Il novanta per cento del mio tempo è occupato dal gruppo Tod’s. La mia anima, l’anima della mia famiglia, è ciò che sappiamo e che ci piace fare. Ben altro sono gli investimenti familiari nei quali non metto la mia anima o la mia energia. E la fiorentina è un tipico hobby italiano. Amiamo il calcio, io e mio fratello, e ci piace avere una squadra. Credo sia una buona ragione per stare vicino a gentre giovane e energetica”.
Non mancano accenni al finanziamento del restauro del Colosseo, “mi piace il fatto di ridare vita ad un esempio della cutura italiana. Tutti lo conoscono nel mondo. Cerchiamo di fare qualcosa per il nostro Paese” aggiunge Della Valle accennando ai finanziamenti alla Scala di Milano. E alla domanda sei l’imprenditore marchigiano intenda ribattezzare l’antica arena romana in “Della Valle – seo”, risponde: “No. Ma voglio aprirci qualche negozio” aggiungendo, ancora una volta: “It’s a joke”. E, riguardo a Berlusconi: “Non voglio perdere tempo parlando di politica. Preferisco darmi da fare per il mio Paese”.
ECCO DIEGO…PER NOI…..NON E’ UNO SCHERZO!!!
Aprile 20th, 2011 alle 16:48
… o ragazzi ma in do si va se un si legge nemmeno icche scrivono i giornali sulla ns. squadra ma facciamo festa autofinanziamento… ma se i DV anche quest’anno coprono un perdita di bilancio pari a 20 ml. di euro voi siete tutti convinti di dover fare come JUVE MILAN INTER ma questi e un si rovinano per la Fiorentina o si va da soli avanti con questi disavanzi di 20/30 ml. di euro l’anno o se no ci vuole un altro prorietario come vi garba a voi che tiri fuori 100 ml. di euro ogni campagna acquisti se in qualsiasi attivita uno ricava 40 e ne spende 60 dopo poco smette… poi mettiamo qualcosa tutti si parla di azionariato popolare i diritti radiofonici aziche 10 si faranno 15 i biglietti anziche 20 / 40 i giornalisti accreditati 5 ogni accredito quelli della misericordia che sono sempre 2000 – 5 e vediamo alla fine gli incassi… Il discorso è che si vorrebbe si vorrebbe ma tendenzialmente si vole sempre spendere meno… diciamo a SKY di non trasmettere le partite in casa in diretta vedrete quanta gente in piu allo stadio…
Aprile 20th, 2011 alle 17:09
Credo sia venuta fuori tutta la tua passione(e non solo)
Pero’ e’ servita !! Hai colto il punto(almeno x me )
parlo dello sbaglio nel confermare un blocco di giocatori cambiandogli la guida .. Xche’ una stagione così e’ inspiegabile e inguardabile!
Aprile 20th, 2011 alle 17:10
ho ascoltato in streaming un po del tuo sfogo. mah..che ti devo dire, intervenire in quel modo dopo che tutto sommato corvino aveva ammesso di aver fatto alcuni errori e dopo che ha annunciato di voler ripartire, è roba da chiodi. e poi perchè non hai risposto in quel modo anche a pandolfini? piu o meno ha detto gli stessi concetti di bucchioni. concordo con alcuni che sono intervenuti prima, in particolare con jack; la vena è meglio se tra tutti si tiene bella aperta, perchè se alla fine la vena si tappa a diego, poi si vede come vi ritorna la passione. p.s. i post come quello di doribedee mi lasciano di stucco: ma dove vivete, ragazzi sulle nuvole? i bilanci non sono importanti, sono fondamentali. ma che ragionamenti fate? eppure siamo falliti nel 2002, mica nel 1930! come si fa a criticare una società perchè sta attenta ai bilanci? tra l’altro, sta per arrivare il fair play finanziario e sarà obbligatorio fare attenzione. ho capito che il tifoso vuol sognare e non vuol sentir parlare di soldi, ma a mettere la testa sotto la sabbia, si rimane col c..o per aria, ed è pericoloso..
RISPOSTA
Va bene caro, hai ragione su tutto: abbiamo fatto una buona stagione, il decimo posto con tutto quello che abbiamo passato è un ottimo risultato, Mihajlovic è stato strepitoso e, per chi non se lo ricordasse, abbiamo vinto quattro scudetti dal 2006 al 2009.
A Pandolfini ho detto le stesse cose, anche se più pacatamente, ma non te lo ricordi, ma ha proprio ragione su tutto, vai avanti così che sei forte
Aprile 20th, 2011 alle 17:11
Ora di pranzo.
I Della Valle brothers sono a tavola .La cameriera passa con il vassoio delle pietanze.
La procace signorina si aggira attorno al tavolone di noce antico visibilmente senza mutande, ma i due fratelli hanno altre cose per iì capo alle quali pensare.
Un moccolo indicibile rieccheggia nel salone medioevale ; è Andrea che si è buttato una fetta di roast beef sui pantaloni nuovi.
Dall’altra parte del tavolo Diego scuote sconsolatamente il capo.
Ma Andrea è un uomo intraprendente e non si scompone.
Lesto prende un tovagliolo, ci scaracchia sopra e si smacchia l’unto giallastro.
Dopo due minuti di operoso sfregamento la macchia è ancora più estesa.
Con inflessibile noncuranza Andrea con lo stesso tovagliolo si pulisce gli angoli della bocca , e inizia una forbita discussione….
Ad un certo punto dopo essersi sciacquato la bocca con un gargarismo di vino Andrea se ne esce fuori cosi:
“Diego, domani vo a comprare un centravanti”
Quell’altro,con una smorfia risponde
“ma che sei grullo,? io quattrini non te ne do”
Al che , Andrea risponde impermalosito:
” Cosa? no, te tu me gli dai , perchè io ti tiro ”
“te tu mi tiri ? o naccherino! posa i fiasco.Che è possibile che tu voglia spendere tutti codesti quadrini per quelle fave dei tifosi viola ?”
“certo ! mi mettano anche gli striscioni, a te non te gli mettano”
“lo sai io gli striscioni de tuoi amici dove me gli metto ?
Comunque, te l’ho già detto : sordi non te ne do !”
“ma a Moratti gliene danno i suoi fratelli!”
“Giae ! ma loro gl’hanno i’petrolio, noi si vende dù babbucce fatte in Cina!”
“E allora Diego, lo sai icchè ti dico ? che tu sei un pezzo di m…da !”
“m’importa sega, da qui sordi non ne sorte
pe quelle fave dei tifosi viola,così gl’imparano a pigliammi per i sellino!”
“e gl’hanno ragione bindolo, lo vedi tu sei redicolo, e lehati codesti collettoni, tu pari un pappone !”
” sie! pupp..melo!”
” ma vai a ca…re! te e le tue ciabatte puzzolenti , io gli dico a Corvino di comprarlo lo stesso i ‘centravanti, gli si fa una cambiale!, che me la metti una firmina dietro Diego per piacere ?”
A questo punto Diego si sofferma un attimo pensoso.
Prende uno stuzzicadenti e inizia la pulizia della bocca.
Per operare meglio si leva anche un ponte che gli dondola in fondo tra i molari e il dente del giudizio, ma che non riaccomoderà finchè non avranno fatto il nuovo consiglio di amministrazione della Tods.
Nel frattempo , in attesa di una risposta Andrea tira fuori da una tasca la chiave della macchina, se la infila in un orecchio e inizia a levarsi palle di cerume che poi spiaccicherà sul tovagliolo prima di riporre nuovamente la chiave in tasca.
Ad un tratto, la risposta piccata di Diego rompe il silenzio.
“col cazzo che te la metto la firma, gl’è di già le tre, va a lavora !”
“tu sei una carogna ,da quando non ti hanno fatto la cittadella tu sei diventato intrattabile !”
“e te lo ridico ancora!…co ‘mì qattrini giocatori t’unne compri “!
“te l’ho belle detto, gl’ha ragione
i’Mencucci a chiamarti buhone !
“addio nini!”
“sie, ha parlato i’ buhino..ma vai a fare una girata vaia vai”
E così facendo tira in faccia a Diego il tovagliolo che oramai lezzo di unto, saliva e cerume è diventato una bomba batteriologica.
Ma Diego, memore dei giochi della gioventù ai quali arrivava sempre penultimo riesce a scansarsi a tempo, facendo si che il lercio tovagliolo finisca la traiettoria addosso alla cameriera che stava spazzando il salone.
Stremata dall’ennesimo sgarbo la poveretta furente prende la pila dei piatti ed uno a uno li tira addosso ai Fratelli DV come fossero mortali stelle ninja.
Infatti due scodelle si conficcano in mezzo agli occhi di Diego, e due piattini da macedonia tranciano la giugulare di Andrea.
Il pronto intervento dei militi della Croce Rossa fortunatamente ha scongiurato il peggio.
I Due, tuttavia ricoverati nello stesso reparto non hanno cessato le invettive…
“Diego, appena sorto di qui vo a comprare Messi…..
“Infermiere! Infermiere! Me lo levate di hulo questo prima che lo finisca con le mie mani?”
“Ehhhh! O cosino ! Riposa i’ fiasco nacchero!”
E fu cosìnche i due trascorsero il resto della loro vita.
E Messi a Firenze? Si, col ca…!
Immonda Bestia
Aprile 20th, 2011 alle 17:35
caro David,premetto che ti ascolto praticamente da sempre,ho sentito il tuo intervento ieri,e francamente non era assolutamente fuori dalle righe.le poche volte che ho visto la viola quest’anno(vivo a Nizza)mai c’é stato un accenno di grinta,di motivazione,di “entriamo in campo e gli facciamo un c… cosi'”.forse esagero,ma in certe partite questi signorini mi ricordavano gli altri fenomeni della magnifica stagione 2001/2002,con l’aggravante che questi qua a fine mese hanno lo stipendio garantito e probabilmente non sanno neanche cosa sia una bolletta.riguardo a Montolivo e a tutti gli altri che un giorno si e l’altro pure si legge che vanno via,restano,ma non si sa,bisogna vedere con la società,etc….se ne posson pure andare via tutti,Firenze e la sua squadra hanno visto passare dei giocatori a cui costoro non legano nemmeno le scarpe.pecco forse di nostalgia,ma io a Firenze devo ancora vedere un altro Bati,un altro Rui,un altro Baggio(per non parlare di Antonio)…anche solo un altro DiLivio!!!dunque,se rivoluzione deve essere,che si punti fin da subito a gente che ha fame,che cerca una rivincita,come fu nel 2005 .concludo ringraziando te e tutti i tuoi collaboratori per il magnifico lavoro cha fate quotidianamente.un abbraccio a tutti i cuori viola!!!
Aprile 20th, 2011 alle 17:44
x Giorgio stadio… il povero Artemio Franchi “titolare del ns. stadio” diceva del calcio “ma può essere una seria una cosa che si fa in mutande” e guarda che lui di calcio e se ne intendeva…
Aprile 20th, 2011 alle 17:49
allora davvero un ci si capisce. chi ha mai detto che tutto va bene? credi che mi sia divertito ad arrivare decimo e ad essere preso a pallonate dall’udinese, dal milan, dalla lazio ecc? dico solo che un’anno storto puo capitare anche a noi, è giusto dire che corvino ha sbagliato e lo ha in parte ammesso pure lui, ma è giusto dire anche che ci sono delle attenuanti grosse. i migliori giocatori infortunati per quasi tutto il campionato a noi ci sono voluti dire parecchio. perchè si deve dire che sono solo vicissitudini? vargas, montolivo, jovetic, mutu, frey ti sembrano nulla? ma prendiamo l’inter: con la popo di rosa che ha, ha avuto una marea di infortuni, un allenatore nuovo e non hanno vinto nulla, anzi hanno fatto delle figure veramente cacine. ma ci sta, nel calcio ci sta. come ci sta che una squadra del cavolo come il napoli, sorretto da una dose di c..o enorme si trovi a lottare per lo scudetto, e ci sta che la lazio un anno si salvi a due giornate dalla fine e l’anno dopo con gli stessi giocatori arrivi quarta. a volte le cose vanno male senza che ci sia un colpevole da esporre al pubblico ludibrio, con pandolfini sei stato molto piu soft e cercavi di portarlo su altri discorsi dopo che il grande egisto aveva messo in un calzino quel conduttore saputello che credo sia bardazzi. continua cosi anche te, vedo che i “migliori” del blog ti hanno eletto a idolo..segno bono..!
RISPOSTA
Amico mio, a Pandolfini ho detto esattamente le stesse cose che scrivo da mesi col rispetto che si deve ad una istituzione del nostro calcio e con toni giusti.
Ieri ho detto cose che reputo giuste col tono sbagliato per la radio, essendone io il responsabile, e di questo mi sono scusato col post: è chiaro?
Aprile 20th, 2011 alle 17:50
Grande David! Mi ricordo che l’avevi previsto, in tempi non sospetti, che Corvino alla fine l’avrebbe spacciata per un’annata positiva.
Ma l’hanno capito che un siamo rincoglioniti??? Siamo a 17 punti dalla Lazio, basta raccontare novelle!!!
AVANTI VIOLA! SOLO PER LA MAGLIA E PER FIRENZE!
Aprile 20th, 2011 alle 17:50
La società non spende, Corvino ha fatto il suo tempo, Mihajlovic si è trovato in mezzo ad una situazione più grande di lui con problemi che venivano da lontano(certo che non è esente da colpe). Questi sono i tre presupposti da cui partire. Cambiare tecnico e Ds è possibile, ma cambiare società no. Allo stato dei fatti noi tutti assistiamo passivamente al progressivo e palese disimpegno dei Dv, senza protestare, ma allontanandoci sempre più dalla Fiorentina. Prevedo periodi bui, indipendentemente da Mihajlovic. E pensare che DDV voleva cambiare il mondo del calcio, oggi invece parla di Hobby.
Aprile 20th, 2011 alle 17:57
bucchioni parla in calcese come tanti giornalisti che non vogliono azzardare …
corvino parla da aziendalista cioè uno che nn rema mai contro la proprieta e vede sempre il bicchiere mezzo pieno!!lo sfogo di david è lo sfogo di chi da una vita segue la fiorentina e sentirsi CONTINUAMENTE RACCONTARE FAVOLE NON NE PUO PIU COME TUTTI !!!
Aprile 20th, 2011 alle 17:58
bravo, quando ci vuole ci vuole, per lo meno lo sanno che tutte le sue bischerate non si bevono ad occhi chiusi. se non hanno niente da dire che stiano zitti.
Aprile 20th, 2011 alle 18:14
PER MARCO 17:
non per difendere David, che non ne ha bisogno, ma credo che il fatto che tu abbia calciato la palla in interregionale e promozione non significhi che necessariamente tu ti intenda di calcio.
Mi sembra che David non abbia scritto che Corvino non è bravo. Ha semplicemente scritto che ha sbagliato; e parecchio ultimamente. Lo vogliamo negare?
Aggiungo anche che condivido il pensiero di molti, compreso quello di David, che non ne possiamo più di sentirci obbligati a vivere di passato, come lui vorrebbe o ad essere contenti di non rischiare di retrocedere, considerando questo fatto un risultato eccezionale.
Te sei contento? batti le mani!
Esprimi la tua opinione!
… e lascia agli altri, David compreso, il diritto di fischiare o criticare.
Aprile 20th, 2011 alle 18:38
Giusto così, bisogna mandare via tutti e che cavolo, noi siamo Firenze e la Fiorentina, siamo la città più bella del mondo, tutto ci è dovuto, siamo la tifoseria migliore del mondo, abbiamo sempre dominato in campionato e in europa, non possiamo permettere ad una dirigenza di sbagliare una stagione o due dopo tre anni di champions, ma che scherziamo, noi siamo Firenze! Mandiamo via i padroni, ed osanniamo i veri giornalisti che non piegano la testa davanti ai padroni, tanto gli imprenditori fiorentini sono tutti pronti a spendere per la loro squadra e fuori da firenze c’è la fila per comprarla! Noi siamo Firenze, e che cavolo!
Aprile 20th, 2011 alle 18:50
Bravo, bravo però te e tutti i contestatori trovate un altro che tira fuori i soldi, che sia fra i mille uomini più ricchi al mondo e che tante volte avesse voglia di costruire una ciitadella a sue spese (1 miliardo di euro) se l’andasse a prendere in quel posto perchè voi fiorentini (di città) volete ampliare il vostro inutile aeroporto.
Ma come mai Cecchi Gori che in 10 anni ci ha dato lustro con due retrocessioni e un fallimento non l’hai attaccato neanche un decimo di quanto hai attaccato Della Valle?
MAH!?!
RISPOSTA
A me sembri un po’ (tanto) fuori giri: ma chi attacca i Della Valle?
Per me sono l’unica soluzione possibile e l’ho detto mille volte.
Sei sicuro di essere sul blog giusto? Guarda che nella stagione 2001/2002 io attaccavo Cecchi Gori dalla sua televisione, solo che gli avevo dato credito per un anno di troppo.
Ripigliati caro, e leggi con attenzione prima di sparare cose senza senso.
Mah?!?
Aprile 20th, 2011 alle 18:58
mah … sarà che io ormai sono lontano da Firenze e ho perso un po’ dell’impulsività italiana, ma tutto questo dramma non lo vedo. S’è sbagliato stagione, come ci è spesso capitato in passato senza Corvino e senza Mihailovic e senza i Della Valle. Non capisco questo accanimento. Parete i giudei scatenati quando volevano crofiggere Gesù Cristo. e Mi fate anche parecchio ridere. Tutto un dramma, tutto un teatro. Ma i giocatori però non li critica nessuno. in campo ci vanno loro. Comunque alla fine riuscirete a far scocciare Della Valle e naturalmente gli sceicchi arabi abbandoneranno il manchester City perchè Firenze è Firenze e merita il massimo… (credeteci…)
Aprile 20th, 2011 alle 19:20
Ciao David,ultimamente non sono dalla tua parte perchè continui a pensare ormai a quello che è passato e cioè a Prandelli un allenatore che a Firenze ci ha fatto divertire si , ma non ha vinto niente, nella sua cariera di allenatore non esiste trofeo. quando vincerà qualcosa ne riparleremo… ma credo fermamente che non ne riparleremo… E’ andato via da firenze perchè lo spogliatoio lo odiava e perchè come dimostrato in più volte aveva già firmato per la signora, se la famiglia Agneli tratteneva ancora Bettega il sig Prandelli era l’allenatore della juve, ma lasciamo perdere questo che ormai tutti sanno e chi ancora non lo sa è perchè non ci vuol credere ma questa è la pura e sacrosanta verità.Tu non sopporti l’attuale allenatore per il suo passato da calciatore e questo non va bene, tu hai una figura che in questo momento dovrebbe fare da collante tra tifosi e società tu hai il potere di farlo perchè tutti ti ascoltiamo e perchè tutti vogliamo un bene infinito alla FIORENTINA.stiamo vicini a questi signori Della Valle che hanno investito tanti soldi e ci hanno portato in europa combattendo alla pari con tutti. Dobbiamo essere orgogliosi di questo piano di rilancio che vogliono fare. In questo momento abbiamo bisogno ti te grande David per rilanciare la passione che a firenze manca da quando pensavamo di essere diventati grandi, facciamo un bagno di umiltà ricordiamoci sempre da dove veniamo (c2)e torniamo allo stadio per gridare forte FORZA VIOLA!!!!!!!!!!!
Aprile 20th, 2011 alle 19:21
Questa generatrice di passioni e di emozioni da quasi 85 anni io l’ho vista per tanto tempo incazzandomi. Ho visto Gola, Bertarelli, Rossinelli, Zuccheri e Rebonato. Il più delle volte l’ho vista perdere partite ridicole con un gioco inesistente, con allenatori da livello parrochiale. Dal 69 ad oggi solo due volte l’ho vista arrivare seconda, qualche volta terza o quarta (con molto distacco), ma mai in annate consecutive. Il più delle volte era lotta per non retrocedere o mezza classifica. Quello che hanno fatto i Della Valle, Corvino e Prandelli è stato qualcosa di unico e di incredibile. Possibile che non ve ne rendiate conto?
Aprile 20th, 2011 alle 20:04
Torno ora da lavoro e rispondo con piacere ad ANDREA DI LUCCA.
Concordo con quanto hai detto. Ripeto però che Mencucci & C. sono stati chiamati più volte per illustrare il modello Fiorentina. Per quel che vale il mio parere la componente strettamente societaria avrebbe bisogno di un’aggiustata.
Un ringraziamento doveroso a ZACHINI, persona vera e sincera, e che usa confrontarsi con argomenti e non con slogan o banalità.
Un saluto ad entrambi.
Un ringraziamento anche a DAVID GUETTA, che ha creato un blog dove mi trovo a meraviglia pur nel confronto dialettico a volte serrato. Guardando altre realtà dell’universo Viola nel cyberspazio trovo che questo è un angolo dove sia ancora possibile il chiacchierare di calcio e dintorni con buoni parametri di gusto e di partecipazione.
Marco.
Aprile 20th, 2011 alle 20:41
Bravissimo!
Aprile 20th, 2011 alle 20:55
Come ti ho scritto stamani, sei stato bello come il sole.
Però non ti decidi a trarre l’unica conseguenza possibile.
Tu dici, tra tante cose condivisibilissime, “che l’attuale Fiorentina è proprio mediocre e che le responsabilità vanno divise tra chi l’ha costruita, chi l’allena e chi va in campo. I Della Valle entrano in un contesto più generale che va al di là del fatto tecnico”, lamentando solo che “sono sempre fumosi sul futuro”.
Ma ti domando: CHI ha deciso di confermare i responsabili degli ultimi fallimenti? CHI ha deciso di proporre un contratto fino al 2015 a Corvino (al quale, sia chiaro, non sarà affiancato NESSUN uomo di calcio degno di questo nome: continuerà a fare mercato come se fossimo il Casarano, lavorando solo con i suoi amici e gli amici degli amici). CHI ripete che Mihajlovich sarà sicuramente il prossimo allenatore?
I Della Valle.
Ai quali evidentemente questa guida tecnica VA BENE. Il perché non l’ho ancora capito, sta di fatto che la Fiorentina ora è un prodotto che fa schifo e non si vende, come dimostrano gli impietosi numeri del pubblico.
E non credo che se le loro scarpe da due anni fossero brutte e gli si staccasse la suola dopo 100 metri, i DV confermerebbero in blocco stilisti, modellisti e responsabili della produzione.
Eppure con la Fiorentina fanno così.
Ah già, ma la Fiorentina è un hobby.
Aprile 20th, 2011 alle 21:04
x marco
visto che David s’è stufato di risponderti lo faccio io.
Hai giocato nell’interregionale!!!! C…o allora di calcio ne capisci di sicuro più di tutti, sei un grande, se lo dicevi subito, anche te a tenercelo nascosto, abbi pazienza.
In effetti si sentiva a quei tempi dichiarazioni come “ha visto Marco come gioca?” “Che numeri che fa Marco!” ecc. ecc.
David se vuoi conosco una ditta cercano un commerciale per vendere l’enciclopedie, tanto dopo questa rivelazione sicuramente cambierai lavoro fustigandoti tutte le mattine con il cilicio.
Comunque a parte gli scherzi, dopo la dichiarazione che secondo te meglio dei DDV non ci poteva toccare, non ti risponderò più nemmeno io e terrò compagnia a David nelle vendite della trecca.i.
Alessandro
Aprile 20th, 2011 alle 21:30
Immonda ormai sono un tuo accanito fan, se pubblichi un libro con tutti i post che hai scritto lo compro.
Il post sui DDV è bellissimo.
Nel 2011 scudetto hihihihih sono anche simpatici.
Alessandro
Aprile 20th, 2011 alle 22:49
Alessandro da Galleno, se andate a vendere le enciclopedie vengo anch’io.
L’ho fatto per tanti anni da ragazzo,un secolo addietro, mi sembrerà di ringiovanire.
Con una mano mandavo la bicicletta, e con quell’altra tenevo gli opuscoli pubblicitari.
Oggi a 18 anni voglion tutti fare i manager in comune, in banca e le dive del grande fratello.
Io i ragazzi per legge li manderei tutti due o tre anni a suonar campanelli.
Dopo di che posson decidere cosa fare nella vita.
Immondo
Aprile 21st, 2011 alle 00:42
o bravo galleno, sei simpatico come un attacco di colite quando ti trovi in mezzo a piazza del campo il giorno del palio. che vuoi da me? ti ho chiesto qualcosa? sei uno degli utenti piu ridicoli del blog..si, ho giocato e siccome ero una pippa mi sono fermato in promozione con una puntatina di un anno in interregionale. hai sparato talmente tante minchiate in poche righe che non mi va nemmeno di risponderti. fai una cosa..ignorami e visto che sei di galleno pensa al pisa.
Aprile 21st, 2011 alle 09:20
Finalmente un ruggito!!! Di cosa ti scusi ? Di aver detto quello che pensa la maggior parte del popolo viola ???
Aprile 21st, 2011 alle 09:24
Ecco vedete?
Per l’ennesima volta , alcuni nostri colleghi e amici di blog , sono arrivati a parlarsi metaforicamente in cagnesco.
Eppure trattasi di persone intelligenti, avvedute e di spirito.
Ne abbiamo avuta più volte riprova.
E’ in questa situazione la vera sconfitta dei Della Valle.
Non un milione in più o in meno, non una qualificazione uefa in più o in meno,ma è nella spaccatura tra tifosi che si sta consumando il fallimento dei Della Valle.
M’importa assai se vendono un centravanti o una mezzala.
Io so che un pubblico vasto e fedele, sia che andasse allo stadio, sia che sentisse la partita alla radiolina , la domenica era un solo grande vero dodicesimo uomo.
Nei vecchi presidenti della mia gioventù vedevo una unità d’intenti e una trasparenza che li tenevano al riparo dai mugugni dei tifosi.
Nessuno ha mai mancato di rispetto ad un Ugolini, ad un Melloni, men che mai a chi li ha onorevolmente preceduti.
Oggi, mi aspettavo di avere al nostro comando uomini carismatici, prudenti ma munifici proporzionalmente alle ampissime risorse economiche.
Niente di tutto questo.
Mi ritrovo una proprietà ufficialmente inesistente, che con continui dico non dico e imbronciate lettere ha diviso il grande popolo viola e che ci parla di autofinanziamento a causa di un progetto edilizio non andato a buon fine.
Insomma, questi due fratelli nonostante molti danari versati nella Fiorentina calcisticamente son riusciti a :
– Esser considerati veramente antipatici
(ma questo è il meno) e essersi circondati di yes man inetti e talvolta maleducati.
– Non apparire mai trasparenti e disinteressati in nessuna operazione commerciale e/o sportiva.
(grave mancanza umana lasciare nel prossimo il dubbio anche quando ti spendi in opere meritorie)
– esser riusciti a smantellare la passione di 25.000 abbonati in C2 e averci definito il passatempo nelle giornate uggiose.
– aver colpevolmente diviso, spaccato la tifoseria più passionale d’Italia, con clan e e gang come fossimo in uno dei malfamati bar de borgata romana così ben tratteggiati nel film “l’accattone”.
– con gli ingenti capitali spesi non esser riusciti a portare a casa neanche una finale di Coppa Italia (intendo dei grandi)
Ma la cosa peggiore è che nonostante tutto ,
siamo qui a sperare che durino ancora a lungo a Firenze per non ritrovarci probabilmente di nuovo senza neanche un tavolo e un paio di seggiole.
Questa, non ce la dovevano fare.
Immonda bestia
Aprile 21st, 2011 alle 10:48
Bravo Antonello!
Sai cosa dicevano i sùdditi dei Borbone delle Due Sicilie?
“Meglio tenersi questi reali perché i nuovi potrebbero essere peggiori.”
Ecco: l’errore storico si ripete e i fiorentini hanno paura di una nuova dirigenza.
Aveva ragione G.B.Vico coi suoi corsi e ricorsi storici.
Aprile 21st, 2011 alle 11:13
David io penso di aver sempre capito la tua posizione neutrale nei confronti di Corvino, ma quando una voce fondata o infondata che sia, circola con in sistenza qualsiasi cosa fai acuisci ula posizione di uno o l’altro ‘partito’!
Il punto più importante è il 6!
io sto con della valle!
Aprile 21st, 2011 alle 15:45
Marco, Galleno è provincia di Firenze… E cmq anche se fosse Pisa non vedo perchè non potrebbe tifare fiorentina. Boh. Ciao,Andrea
Aprile 21st, 2011 alle 15:47
Post 152 di Antonello: perfetto. Io ricordo anche i cori verso i DV, i primi anni della loro presidenza, li ho sentiti spesso partire dalla curva, quando avevo più tempo e frequentavo di più lo stadio. Hanno dissipato tutto, possibile? Andrea
Aprile 21st, 2011 alle 18:22
Dobbiamo unirci tutti su un primo obiettivo: mandare via il peggiore allenatore visto a Firenze negli ultimi 20 anni. Ha avuto a disposizione una rosa costruita senza senso con una serie di centrocampisti lenti e nessuno che giocasse in verticale (abbiamo visto l’utilità di behrami), una serie di mezzepunte, ed una sola punta. Ha accettato il tutto in silenzio da aziendalista e così si sta guadagnando la riconferma. Dobbiamo fare di tutto per mandarlo via.